Buonasera.
Sono le 18:30 di novembre, ricordo che i lavori sono in diretta streaming.
Passo passo la parola al dottor De Sena bus Roberto Vice Segretario per l'appello.
Benvenuto presente, Acampora Barbon, assente.
Bah Bob.
Bon.
Borgia Bragato.
Calzolari,
Cecchetto.
Con Muzzi Conte Comin De Benedittis dei veti.
Tibet di ius Formentin, Marocco, assente Pisaniello.
Sono Anzio, Giornata, Alberto.
Sono Anzio, Sandro Vecchiet Livio.
Grazie quindi la seduta è legalmente valida ad ogni effetto.
Primo punto all'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco assenti giustificati il Consigliere Marocco, consigliere Marocco, il Consigliere Barboni, seconda comunicazione della comunicazione dell'approvazione delibera numero 172. Con la presente si comunica che la Giunta comunale, in data 8 ottobre 2025, approvato dalla delibera numero 172 avente ad oggetto storni urgenti al bilancio di previsione nel 2025 2027 prelevamento dal fondo di riserva,
Bene, quindi passiamo al punto numero 2 all'ordine del giorno, approvazione del Piano della mobilità ciclistica comunali comunale Biciplan, legge regionale numero 8 del 2018.
Abbiamo adottato il 26 maggio 2025, abbiamo adottato il Piano della mobilità ciclistica comunale.
La deliberazione di adozione, con tutti i suoi relativi elaborati, era visibile sia su un link appositamente creato e pubblicato sul sito comunale del comune proprio ai fini di divisione della documentazione per la durata di 30 giorni effettivi dove chiunque poteva presentare al Comune osservazioni dell'opposizione sul quale il Comune si era tenuto proprio pronunciasse festivi specificatamente in sede di approvazione entro questo periodo non sono pervenute né osservazioni né opposizioni quindi,
Abbiamo inoltre.
È arrivata anche dalla c'è stato anche un parere sarebbe favorevole da parte della Regione che è arrivato il 25 giugno 2025 con protocollo 16.112 che non ha emesso parere favorevole senza alcuna prescrizione e parere allegato, era alla delibera bene e se ci sono interventi, se non ci sono interventi visto che è uguale alla,
Al?
All'approvazione che abbiamo alla stessa della delibera di adozione io porterei in votazione il punto numero 2 all'ordine del giorno, approvazione del Piano della mobilità ciclistica comunale Biciplan legge regionale numero 8 2018 favorevoli.
Unanimità, bene immediata, esecutività dell'atto, favorevoli, unanimità bene e quindi il Consiglio approva il punto numero 2 all'ordine del giorno, punto numero 3 all'ordine del giorno, variazione e storno al bilancio di previsione 2025 2007 numero 8, passo la parola all'assessore Papais.
Grazie, signor Sindaco, buonasera a tutti portiamo in approvazione le ottave variazioni al bilancio di previsione 2025 2027, peraltro già esaminati durante l'apposita Commissione e sulle quali abbiamo già ricevuto il parere favorevole e positivo da parte dell'organo di revisione contabile, che ringrazio.
La manovra che oggi portiamo in a in approvazione dell'Aula e seppur relativamente contenuta nel suo importo, dato che ci avviciniamo a fine anno una variazione importante, visti i suoi contenuti, nello specifico la parte corrente e si attesta sui 245.000 euro, mentre la parte in conto capitale, dunque, gli investimenti raggiungono quota 364.700 euro, per un totale dunque di circa 610.000 euro. In generale, si può dire che, sulla base delle varie delle varie comunicazioni pervenute dai diversi uffici dell'Ente, vengano adeguati diversi capitoli necessari al loro corretto funzionamento, ma vengano anche registrati diversi finanziamenti importante e che di seguito vi segnalo, come peraltro già fatto in sede di Commissione.
Partendo dalle entrate correnti, si registrano un primo importante finanziamento di 9.500 euro riguardante il PNRR e nello specifico per l'implementazione e il potenziamento della piattaforma digitale nazionale dei dati contenente l'Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane, a seguire si segnala un ulteriore contributo in entrata, questa volta regionale, volto all'abbattimento delle rette dei servizi per l'infanzia, al quale fa seguito un terzo finanziamento a un terzo e contributo sempre regionale per l'INPS per implementare gli interventi legati alla sicurezza urbana.
Quindi Polizia locale, un'altra entrata degna di nota, seppur contenuta riguardo alla distribuzione dei dividendi della società partecipata, arriva a Udine S.p.A. Che con lo 0,09% rendere al Comune di Ronchi 1953 euro, passando invece alle più interessanti entrate in parte capitale si segnalano i primi 4.600 euro circa derivanti dell'acconto versato per la vendita dell'immobile di via Granatieri nel rione di per mediano che ricordo ha reso al Comune ben 51.600 euro ma anche un ulteriore contributo questa volta ministeriale Ministero della cultura.
Per le attività culturali e bibliotecarie, un altro contributo regionale fa riferimento a.
Interventi in materia di sicurezza, portando dunque il contributo complessivo con la parte corrente a 34.400 euro e maggiori entrate derivanti dal rilascio di nuovi permessi di costruzione, sempre in parte capitale, vorrei segnalarvi che le mamme e che l'Amministrazione è riuscita a ottenere due ulteriori finanziamenti molto importanti per la nostra comunità, come si diceva già in sede di Commissione, il primo fa riferimento a.
È un intervento di potatura e di cura de delle alberature di via 24 Maggio, pari a 49.500 euro, e il secondo, pari a 174.000 euro, fa riferimento a.
Il contributo regionale è necessario per la realizzazione della copertura dello stadio di calcio. Alfredo Lucca.
Per finire, tra le spese, oltre ai già citati interventi, si segnalano piccoli interventi di manutenzione e interventi in materia di sicurezza, che appunto consentiranno alla Polizia locale di dotarsi di nuove strumentazioni, ma anche di implementare e migliorare la strumentazione già in dotazione, come ad esempio l'accesso alle banche dati e videosorveglianza. Ulteriori spese che vi vorrei segnalare e che sono già state segnalate anche in sede di Commissione, sono l'acquis, cioè il noleggio, pardon di un tendone da posizionare nella zona dei Giardino eccelso, per contribuire alle iniziative natalizie e non solo organizzate in quell'area fino a fine fino al mese di febbraio. Ciò appunto, a dimostrazione di come l'Amministrazione intenda favorire lo sviluppo di attività commerciali e ludiche durante il periodo invernale, ma in generale, durante tutto questo periodo.
È un ultimo stanziamento far riferimento a la volontà dell'Amministrazione di collaborare con la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo che, come sapete,
Siamo, ne siamo diventati soci per la realizzazione nel piazzale antistante la biblioteca comunale di un mosaico raffigurante il, gli stemmi delle tre città gemellate Ronchi Wagner, metrica questo è quanto.
Grazie Assessore, quindi possiamo aprire la discussione, prego se ci sono interventi.
Chiede di intervenire il Consigliere Comunale Savio, come prego ne ha facoltà.
Sì, grazie Sindaco buonasera a tutti.
La delibera consiliare odierna analizza l'ultima manovra finanziaria e al bilancio di previsione previsione pluriennale 2025 2027, in quanto, ai sensi dell'articolo 175, comma 3 del TUEL, dal mese di dicembre soltanto la Giunta potrà intervenire apportando variazioni o attraverso prelievi dal fondo di riserva per spese insufficienti o per garantire la prosecuzione di attività urgenti. Tralascio le poste maggiormente significative, già ben evidenziate questa sera e lunedì in Commissione da parte del vicesindaco. Desidero porre l'attenzione su un dato che caratterizza non solo questa variazione, ma anche più generale. Ritroviamo costantemente presente nei bilanci di previsione negli ultimi anni. Mi riferisco al continuo afflusso di finanziamenti e contributi, soprattutto regionali, ricevuti in questi ultimi anni. Certamente la congiuntura favorevole in relazione alle notevoli disponibilità finanziaria della nostra Regione ha consentito ai comuni del Friuli Venezia Giulia di ottenere ingenti risorse in svariati settori amministrativi, credo altresì vada riconosciuto a questa Amministrazione una precisa attenzione nel valutare le primarie esigenze nella gestione del territorio e della comunità e nel presentare i relativi progetti idonei a poter essere finanziati dalle normative e i conseguenti bandi regionali. Altro aspetto fondamentale che sta favorendo la ricerca di stanziamenti è costituito dall'attrattività economica e culturale del nostro territorio, legato non solo alla crescita esponenziale dei volumi di traffico dell'aeroporto. Manca le numerose progettualità di valorizzazione in campo mediatico, storico e artistico messe in campo, sia dal Comune che delle associazioni ronchese. A mio avviso, non vanno trascurati neanche i finanziamenti ricevuti dal PNRR in tema di digitalizzazione dei servizi a favore di una comunicazione sempre più trasparente.
A riprova di tutto ciò, ritroviamo diversi trasferimenti regionali anche in questa delibera, nel citosol solamente i due più consistenti, il contributo integrativo per lavori sul campo di calcio Lucca per 174.000 euro, che verrà destinato alla copertura della tribuna, e il contributo specifico da quasi 50.000 euro per interventi di riqualificazione Riva rivitalizzazione sviluppo infrastrutturale del verde di interesse pubblico e arredo urbano di via 24 Maggio,
Il primo stanziamento consentirà di completare il finanziamento di un intervento tanto agognato e tanto atteso, il secondo permetterà di sistemare una zona verde che non versa, che versa in condizioni precarie. Ora l'attenzione sulle questioni finanziarie si sposta sulla redazione del bilancio di previsione 2026, che questa maggioranza conta di portarla in discussione e possibilmente entro la fine dell'anno, con l'obiettivo generale di riproporre le attenzioni sui servizi consolidati nel corso del 2025.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi che intervenire Consigliere, Nicola De Benedittis, prego, ne ha facoltà.
Grazie Sindaco buonasera a tutti siamo chiamati ad approvare una variazione di bilancio di 610.000 euro, che rappresenta innanzitutto un segnale concreto del grande movimento e della vitalità del nostro ente per la comunità ogni volta che portiamo in approvazione non avrò una manovra di questo tipo non stiamo solo modificando numeri numeri, ma diamo testimonianza del lavoro quotidiano che si svolge negli uffici della capacità di programmazione e dell'attenzione che questa Amministrazione dedica al territorio e ai bisogni dei cittadini. Da questa variazione emerge ancora una volta l'impegno serio e costante con cui il nostro Comune partecipa ai bandi regionali e statali.
Un lavoro che non è mai scontato, che richiede competenza, tempestività e progettualità, ma che sta portando risultati concreti, come dimostrano i finanziamenti importanti che abbiamo saputo tenere, in particolare, come mi ha presieduto anche Consigliere,
Rumeni, possiamo segnalare un contributo di circa 49.000 euro destinato alla manutenzione del verde con interventi di potatura degli alberi e l'installazione di nuove panchine cestini in via 24 maggio, un intervento che, seppur mirato e contribuisce a migliorare la qualità e la vivibilità dei nostri spazi urbani, un ulteriore finanziamento di circa 174.000 euro riguarda invece la copertura delle tribune dello stadio Lucca, un'opera attesa da tempo che consentirà di migliorare la fruibilità e la sicurezza dell'impianto, rendendolo più accogliente per gli sportivi e anche per il pubblico.
Si tratta di un segnale di attenzione verso il mondo dello sport che svolge un ruolo fondamentale nella crescita sociale della nostra comunità.
All'interno della stessa manovra. Sono inoltre previsti altri investimenti significativi, come 60.000 euro destinati al completamento dei lavori del del Palazzetto, Armando fili PUT, che dopo anni sarà finalmente a norma e utilizzabile al 100%. È previsto inoltre uno stanziamento di circa 24.000 euro per il noleggio di un tendone che verrà installato il parco Excelsior fino al periodo di Carnevale. Questa struttura permetterà di ospitare il tradizionale giardino di Natale e altri eventi, offrendo ai cittadini e alle famiglie un luogo accogliente, dove ritrovarsi, socializzare e vivere insieme le festività.
Soling, interventi diversi tra loro, ma tutti accomunati da un'unica visione, quella di un'Amministrazione che vuole mantenere vivo il territorio e migliorare la qualità della vita e cerchi e creare occasioni di incontro e partecipazione.
Per quanto riguarda il resto delle variazioni proposte, non ho osservazioni da formulare, ho preso atto del parere positivo espresso dall'organo dei Revisori dei Conti, che ringrazio per la consueta attenzione, collaborazione, alla luce di quanto esposto, preannuncio il mio voto favorevole, grazie.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi se non ci sono altri interventi portiamo in votazione il punto numero 3 all'ordine del giorno, variazione e storno al bilancio di previsione 2025 2027 numero 8 favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Bene immediata esecutività dell'atto, favorevoli, unanimità bene, quindi il Consiglio approva il punto numero 3 all'ordine del giorno, al punto numero 4 all'ordine del giorno interrogazione presentata dal consigliere di Yuste Acampora, ad oggetto cabine di distribuzione di energia energetica, dismesse presenti sul territorio della città,
Passo la parola al proponente a uno dei proponenti consigliere comunale di ius.
Prego, ne ha facoltà.
Grazie, grazie Sindaco buonasera a tutti.
Ci.
Le cabine sul sul territorio di Ronchi devo dire che nel girare nel girare Parronchi, incontriamo questi manufatti da anni ormai e che non sono, non sono in linea con la politica di rinnovamento dell'immagine della città che il Sindaco ha voluto e sta mettendo in pratica con inve e interventi di manutenzione e decoro urbano.
È noto che da diversi anni Enel attuato un ammodernamento degli impianti di distribuzione della corrente elettrica con dismissione di vecchie linee strutture.
E già nel 2017 mi ero fatto promotore di una raccolta di firme per eliminare la linea IPA, i vecchi pali della linea è l'Enel, nel rione di sulle Schiano,
E vi fu all'epoca effettivamente un.
Un intervento immediato da parte dell'Amministrazione comunale dell'epoca per i pali furono Rho furono rimossi, erano veramente pericolosi oggi e l'argomento si sposta invece sulle cabine di distribuzione della corrente elettrica che si trovano sul territorio e si trovano praticamente non tutte, ma in buona parte nelle stesse condizioni in cui erano i pali cioè si sfaldano si sfalda del cemento, si vedono fuori la la struttura del l'armatura del della cabina stessa. Queste cabine non hanno più alcuna autorità, sono in completo stato di abbandono, sia per le condizioni di manutenzione degli immobili sia in alcuni casi per il verde che le sta fagocitando.
Apro una parentesi e dobbiamo ringraziare start Enel, ma insomma, sarebbe un obbligo di Enel è quella di pulire queste queste cabine e hanno pulito quella di via. Amendola, mi ha dato risalto anche la stampa locale.
Le stesse sono costruite su particelle di diversa, metratura e comunque di qualche decina di metri quadri ora.
Queste cabine ex Enel sono già inserite in un Piano comunale, si trovano su terreni del Comune,
Queste quattro quattro sono o sono situate in via Dei lavoro artigiano via 7 giugno, vicino all'ex Macello, piazzarle Berlinguer e via del Capitello, piazzale Candotto, poi ci sono altre cabine dismesse e che attualmente sembrano essere ancora di proprietà di Enel sono situate su terreni o particelle di proprietà di Enel o demaniali, so per certo che una è di proprietà del terreno ex Provincia.
E queste quattro sono situate in via, Amendola via Capitello all'incrocio di via Marconi via 7 giugno, sull'angolo proprio di Villa Carlo a Soleschiano, vicino alla vasca di scarico delle acque.
Ce ne sono altre, immagino, ma questo questa censimento deriva semplicemente da un mio giro personale, è fatto sul territorio comunale e quindi in onda e in parte dalla documentazione che ho recuperato dal dagli uffici comunali.
L'elenco di fatti è indicativo, non completo, in quanto necessiterebbe di un censimento approfondito sul territorio e, di conseguenza, di un piano di alienazione o riqualificazione degli immobili.
Gli immobili in argomento si trovano in diverso stato di conservazione, in alcuni casi potrebbero anche essere o diventare fonte di pericolo, ma anche fonte di infestazione di ratti e insetti, rifugi sicuri e condizioni ideali per la nidificazione, la proliferazione di parassiti.
Quella per la maggior parte ho visto, ho notato che le le le porte sono chiuse, ma nel caso di quelli sulle Schiano invece è aperta, ci sono anche delle scale, dentro si può salire,
Quindi, considerato il l'impegno dimostrato in questi anni di avere a cuore la sicurezza e il benessere della città e che l'obiettivo perseguito doveva essere la migliore qualità della vita dei cittadini, anche sotto l'aspetto dell'immagine siamo a chiederle Sindaco cosa intende fare l'Amministrazione per risolvere il problema evidenziato relativamente agli immobili di proprietà del Comune.
Intende l'Amministrazione acquisire da Enel l'elenco completo delle cabine dismesse sul nostro territorio per poter valutare ogni azione successiva ed eventuale futuro acquisizione degli immobili?
Intende l'Amministrazione, a prescindere da questo, intervenire nei confronti di Enel affinché provveda alla dovuta manutenzione degli immobili di sua proprietà?
Considerato che gli immobili in argomento così come sono adesso, non sono una bella immagine per il contesto urbano dove sono inseriti, si intende, laddove è possibile, se si intende che, laddove è possibile procedere con una riqualificazione degli stessi anche solo pittorica o artistica io aggiungerei che in alcuni casi potrebbero essere anche utilizzati come magazzini rionali perché ne hanno tutte le caratteristiche per poter mettere dentro del delle attrezzature o delle transenne IUC vengono utilizzate all'uopo. Comunque la ringrazio per la risposta che vorrà dare.
Grazie Consigliere, passo la parola all'assessore Papais per la risposta,
Sì, poi faremo una risposta congiunta io e l'assessore alla cultura.
Gentili Consiglieri interroganti in riferimento all'interrogazione pervenuta si comunica quanto segue le 4 cabina Enel menzionate già inserite nel piano delle alienazioni anche per le annualità 2026 2028 recentemente approvato. In Giunta sono ubicate su terreni di proprietà comunale, ma risultano realizzate e attualmente gestite da Enel. Oggi è distribuzione. A tale riguardo, l'Amministrazione ha da tempo avviato interlocuzioni con la società al fine di regolarizzare la situazione patrimoniale mediante la costituzione di una servitù inamovibile di elettrodotto con cabina elettrica o, in alternativa, di un diritto di superficie, in particolare a seguito della permuta avvenuta nel 2021 tra la cabina di via Carducci già comunale, è quella di via di viale Garibaldi di proprietà dell'Enel. L'Amministrazione ha nuovamente sollecitato l'azienda per la definizione di ulteriori posizioni ancora pendenti. L'Ufficio, Patrimonio di e distribuzione e attualmente in contatto con l'Amministrazione comunale per l'acquisizione delle proprietà dei terreni l'azienda si è dichiarata disponibile a intervenire con proprio personale e o ditte in appalto per la pulizia e taglio del verde o delle ramaglie in corrispondenza delle cabine, dove è necessario e distribuzione. Si è resa necessaria inoltre a concordare con l'Amministrazione comunale interventi di street art o murales artistici su pareti esterne di alcune cabine, mettendo a disposizione i prospetti dei cespiti, predisponendo in sicurezza gli immobili. A tale riguardo, ringrazio gli interroganti in quanto con l'ultima domanda posta, nello specifico, ci consentono di svelare alla comunità un progetto che personalmente stavo portando avanti da molto tempo, insieme appunto all'Assessore, alla cultura con la quale stavamo progettando interventi di riqualificazione artistica e pittorica su alcune cabine, su alcune di queste cabine, anche attraverso la collaborazione degli uffici comunali e artisti comunali. Artisti.
Locali,
Nello specifico, è nostra intenzione decorare le cabine in oggetto con rappresentazione in raffiguranti importanti argomenti letterari che andrebbero condivisi con le istituzioni scolastiche e culturali del nostro territorio, in un'ottica di collaborazione fra enti, associazioni e istituzioni, seguendo l'esempio del primo intervento decorativo realizzato sulla parete esterna della biblioteca comunale qui di fronte si stanno avviando contatti con pittori e artisti del territorio per valutare la fattibilità degli interventi nel rispetto delle procedure autorizzative previste, trattandosi per l'appunto di beni di proprietà privata, per concludere, in relazione a quanto finora appunto esposto, l'Amministrazione si impegna a tenere informati gli interroganti e la cittadinanza sugli sugli sviluppi de di questo progetto. Ecco,
Sì.
Buonasera a tutti e aggiungo solamente che stiamo appunto lavorando alla progettazione e di Ronchi giovani e per l'anno 2026 è proprio nell'ambito di questa progettualità e stiamo predisponendo anche una serie di laboratori con un artista locale rivolto ai giovani, che sono appunto finalizzati ad approfondire delle tematiche.
Storiche, culturali e ambientali, ad esempio, ma soprattutto anche, poi, alla creazione di bozzetti e alla realizzazione dei murales mediante lo street art, che andrebbero a valorizzare alcune di queste cabine. Sono prevalentemente le cabine a box, quindi quelle più basse, perché comunque dalle interlocuzioni con e distribuzione e con agli artisti locali sono quelli che si prestano meglio a questa tipologia di progettualità, ma soprattutto vista la, il coinvolgimento dei giovani, dei ragazzi vanno realizzati in perfetta sicurezza. Questa progettualità probabilmente vedrà l'inizio nel mese di febbraio marzo e si realizzerà compiutamente poi prima dell'estate. Ci stiamo ancora lavorando per cui per chi avesse necessità di maggiori dettagli, siamo a vostra disposizione.
Mentre o suggerimenti grazie grazie, quindi vi prego Consiglieri a voi la parola.
Grazie grazie Assessori, grazie Sindaco e apprezzo, apprezzo quanto è stato riportato quanto è stato detto, non ho capito se le capite che io ho citato sono le uniche o se ce ne sono altre, ce ne sono altre, ecco gradirei, ecco se è possibile avere il l'elenco nel momento in cui ce li avrete.
Va bene e che e chiedo ovviamente che venga fatta che ENI Enel faccia la manutenzione, insomma anche di quel PEF e sono intervenuti su una, ma anche le altre ne hanno ne hanno bisogno, quindi mi ritengo soddisfatto della risposta, aspetteremo, aspetteremmo I gli sviluppi,
Del della pratica. Grazie grazie Consigliere, quindi abbiamo esaurito la trattazione di tutti gli argomenti iscritti all'ordine del giorno, quindi il Consiglio è finito, è terminato alle ore 19, grazie ancora a tutti e buona serata.