
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



Consiglio 22-01-2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Al punto numero 2 dell'ordine del giorno, anzi.
Come è già avvenuto in altre occasioni, si propone di unire la discussione dei due punti all'ordine del giorno, se va bene, come avevamo anche già concordato in Capigruppo, si va bene, procediamo quindi a unire i due punti all'ordine del giorno ricordo anche che c'è l'emendamento che è stato presentato con la delibera giuntale di venerdì e quindi,
Punto 2 all'ordine del giorno, approvazione nota di aggiornamento al DUP, documento unico di programmazione 2025 27.3 ordine all'ordine del giorno, approvazione, bilancio di previsione nota integrativa al 2025 2027. E passo la parola, anzi chiedo di intervenire.
Il Collegio dei Revisori, quindi, da Presidente della dottoressa Piovesan, per esporre il parere.
Sono presenti anche il dottor Tedeschi, Renato dottoressa coccinea Ileana, è presente la responsabile dell'Ufficio servizi finanziari ragioniere, capo Laurenti Tiziana e responsabile servizi generali del reparto di assegno INPS.
Prego.
Segretario.
Allora l'emendamento va a modificare alcune poste del bilancio, nella discussione generale si discute di tutto quanto normalmente adesso, se viene sentito prima il parere dei Revisori, se volete discutiamo primo emendamento, per me non cambia niente, però e attenzione che il DUP viene prima dell'emendamento allora facciamo prima discussione del DUP chiudiamo la discussione del DUP e poi facciamo un emendamento e il bilancio,
Insomma.
Prego consigliera.
Sì, buonasera.
L'ordine del giorno, però, non era questo l'ordine del giorno era prima, alimenta le considerazioni e le comunicazioni del Sindaco, l'emendamento.
Dunque al DUP emendamento okay, come allora l'ordine del giorno è rimasto quello DUP e bilancio su due punti separati, quello lì possiamo venire, certo, l'emendamento sicuramente va votato prima di votare il bilancio, ma dopo aver votato il DUP, perché allora DUP ha una sua votazione, cioè il bilancio e un'altra sua votazione sulla quale, prima di votare il testo eventualmente emendato o non emendato, se viene accolto prima l'emendamento, ora, se volete discutere prima del bilancio l'emendamento, ritengo che si debba prima discutere il DUP perché viene prima dell'emendamento prima del bilancio e si fa una discussione separata.
Quindi, se volete si può fare la discussione del DUP, viene presentato il DUP e poi dopo si fa la discussione del bilancio, partendo anche dall'emendamento.
In ogni caso, il parere dei Revisori che è stato dato sui due documenti contabili del DUP e del della proposta di bilancio andrà comunque.
Esposto da parte dei revisori.
Chiedo solo quanto tempo abbiamo a questo punto, perché ci vuole un po' di tempo per esplicitare determinati argomenti.
Tutti i tempi che sono previsti dal regolamento, quindi, se li mettiamo doppi, non è che mettendo doppio i tempi riduciamo i tempi dell'iter.
Quindi, in realtà rimangono comunque suddivisi come ordine del giorno e come emendamento, i tempi comunque vengono suddivisi nel senso, se lei comunque deve fare un intervento che.
Unisca i due punti, il tempo sarà dei due punti, cioè sia dell'uno che dell'altro, no, quindi si richiamano, non è che le metto il tempo del del fuoco muniti tutti e due, la ringrazio questi.
Cosa come procediamo per noi non c'è nessun problema era, penso, innanzitutto possiamo sentire il parere che comunque riguarda tutto dopo. Comunque, le votazioni sono 3, che in ogni caso sono tre, se volete, o partiamo con il DUP e quindi si parla e si fa la discussione sul DUP, dopodiché sul secondo punto all'ordine del giorno viene presentato da, mentre l'emendamento si va a votare l'emendamento in discussione, l'emendamento e successivamente si va sul bilancio di previsione, come volete per me, infatti, io ho chiesto se vi va bene di unirli che abbiamo fatto altre volte in più rispetto alle 3 bozze di emendamento, ma è comunque ci sono, sono tre voti distinti e comunque potete intervenire su tutti e tre argomenti diciamo su tutti e tre i punti, senza nessun problema, mi va bene, se ne mettiamo assieme al Sindaco, va bene, se ne mettiamo assieme,
Cioè a me va bene, io parlerò prima del DUP e del bilancio e unirò, con i tempi rispettati dei due argomenti e poi, quando ci sarà la discussione sull'emendamento, parlerò dell'emendamento, questo è quello che farò io e la ringrazio della disponibilità senza nessun, allora nessuno ci caccia via quindi siamo qui i tempi sono,
Bene.
Descritti e ampi, poiché penso che sul bilancio sono di più, quindi i tempi sono raddoppiati, quindi non abbiamo perso nessun problema di tempo. Se va bene, procediamo così, quindi do innanzitutto la parola alla Presidente del Collegio dei revisori dell'organo di revisione, e successivamente entriamo nel merito delle discussioni. Va bene, grazie, prego.
Buonasera, buonasera a tutti, allora io diciamo che unisca un po' DUP e bilancio di previsione, perché poi, insomma, sono tutti correlati e quindi leggerò o meglio e spiegherò un attimino quella che è la era stata la nostra relazione al bilancio di previsione e faccio una premessa che chiaramente questa questa relazione è stata fatta depositata ancora.
E adesso non ricordo la data di preciso in data.
9 dicembre e quindi non terrà non tiene conto, ovviamente, di un evento e l'eventuale emendamento e se ci si sa, se questo sarà approvato, pertanto, premetto già che, qualora l'emendamento dovesse essere approvato, alcuni dati e quelli che riguardano diciamo l'emendamento nelle nostre tabelle saranno una volta diciamo, completato l'iter verranno aggiornate in modo tale che possiamo anche noi depositare alla Corte dei conti e trasmettere alla Corte dei Conti il nostro parere, che è sempre positivo chiaramente che non va a cambiare nulla se non alcuni dati totali del di due tabelle. Ecco, ho fatto questa premessa, che avevo già comunque spiegato anche al ai Consiglieri e nel nel in occasione, diciamo, del nostro incontro.
È il nostro parere, come avete avuto modo di di verificare, di esaminarlo è stato positivo ed è stato redatto appunto e in data 9 dicembre 2024 abbiamo fatto. Abbiamo quindi ricevuto all'epoca tutti i documenti e quindi lo schema di bilancio, il DUP, che a cui abbiamo dato parere positivo, ma che qui esaminiamo insieme e tutti i documenti che sono a corredo di quello che è il bilancio di previsione, entrando nel nel dettaglio, ecco come premessa, diciamo che abbiamo fatto le verifiche, che tutti gli allegati fossero tutti gli allegati e che e soprattutto il.
Il lo schema di bilancio avesse superato quello che era la verifica da parte della banca dati dell'habitat e quindi diciamo il primo controllo formale era è stato positivo e non mi soffermerei su tutti i vari documenti propedeutici, quindi qua quindi la programmazione triennale degli acquisti, il Piano delle alienazioni e delle varie delle variazioni perché diciamo che questi sono stati già approvati a suo tempo come documenti e nelle sedute precedenti.
E per quanto riguarda la gestione del 2023, il è stato nel 2024 è stato approvato il bilancio 23 e questo è chiuso con un risultato di amministrazione pari a 6 milioni 455.741 mila euro, di cui quello che interessa fondi liberi 2 milioni 668.747 già nell'anno 24, dopo la sua previa approvazione, è stato è stato applicato dell'avanzo. In questo caso aveva pensato applicato avanzo accantonato per 30.178 vincolato 275.721 destinato agli investimenti 77.000 quote disponibile 2 milioni 2 61 6 46.
Al bilancio di previsione viene anche.
Allegato quello che è l'avanzo di amministrazione presunto del 2024, che è un dato che è già superato e che comunque diciamo che avrà la sua certezza nel momento in cui si effettuerà la il riaccertamento dei residui. Quindi l'avanzo presunto o comunque 2024 ammonta a 5 milioni 610.871, di cui i fondi liberi 1.001 milione 941.000 euro a questo bilancio di previsione, quindi per le né per l'annualità 25 26 e 27 nello specifico, né il 25 non viene applicato. Avanzo in quando abbiamo effettuato le nostre verifiche, abbiamo verificato, ma anche di già durante l'anno e lo facciamo sempre in occasione di ogni variazione dell'INU, dell'insussistenza dei debiti fuori bilancio,
Il bilancio, quindi di previsione chiude e cioè per chiude, diciamo, prevede per quanto riguarda il 2025, un totale complessivo delle entrate di 25 milioni 780 154,30 e chiaramente un totale spese di pari importo e 23.972 mila 427 nel 26 e 23.023 milioni 650.005 17 nel 2027. Quindi il bilancio garantisce, diciamo la l'equilibrio ossia da parte delle entrate delle parti.
Per quanto riguarda le previsioni di cassa, andando a esaminare queste, vediamo che anche questa è una è una presunzione no, perché ripeto, il bilancio è stato fatto con tutti i tecnici molto molto i in una data precedente, quindi, l'importo della Cassa al presunto al 31 12 2024 ammonta a 7 milioni 598.245 mila euro, che corrisponde a quello che si prevede di incassare che si prevedeva di incassare e di pagare nel 2024 e a questo importo di questo importo una parte è cassa, corrisponde a cassa vincolata e questo ammonta a 1 milione 997.000, e questo è il dato. È aggiornato al 20 novembre 2024. Se adesso andiamo a esaminare quelle che sono le la verifica, quelle che sono le nostre verifiche in merito all'attendibilità e congruità delle previsioni, vediamo che, per quanto riguarda le entrate, abbiamo un'entrata, una delle entrate, diciamo principali dell'Ente l'addizionale comunale all'IRPEF, avete già approvato o no la volta precedente e quindi le aliquote che qui sono riportate sono quelle, diciamo, è già approvate e per questo,
Per questa addizionale, per questa imposta il gettito previsto ammonta a 1 milione 150 per tutti, per tutto il triennio.
Ulterior questa è la prima diciamo entrata Picca, diciamo del dell'ente, la seconda entrata diciamo che ha una certa rilevanza e quella dei Lilia Lilia che ecco e a un diciamo, una previsione qua assestata al a quando è stato fatto il bilancio del 2024 ammontava a 2 milioni 481.912. La previsione per il 25 e 26 e 27 di 2 milioni 492 6 62 per le intere annualità.
E la TARI. Ecco per quanto riguarda il gettito stimato per la TARI, dove si comprende anche la quota della TEFA, in questo caso l'importo è, per quanto riguarda il 25, sono 2 milioni 0 47 e anche per il 26 e 27 questo è, diciamo chiaramente è riferito al al alle tariffe che verranno, diciamo al al PEF che era stato approvato, diciamo l'anno precedente e il TAR di IRPEF e verrà quindi approvato successivamente.
Tra gli altri tributi si segnala equo che un'entrata comunque importante per l'ente e anche caratteristica un po' insomma, in quanto non è che ce l'abbiano tutti del contributo d'imbarco quindi avete qua, è l'aeroporto e quindi questa previsione è pari a 15.004 50 leggera crescita insomma, ma diciamo che sia te sì è attendibile lunedì questo visto anche un attimino lo sviluppo un po' del del del dell'aeroporto.
Se vediamo poi analizziamo le le entrate relative al recupero dell'evasione tributaria e vediamo che c'è una previsione per quanto riguarda il recupero dell'evasione IMU di 255.000 euro, ecco quindi.
In questo caso su queste entrate e che chiaramente fanno riferimento a anni precedenti, è stato affatto un accantonamento del Fondo crediti, dubbia esigibilità di 60.007 95 che tiene chiaramente riferì fa riferimento a un dato storico, quindi diciamo che si prende perché le e il fondo crediti di dubbia esigibilità viene calcolato sulla base della media storica tot, e cioè quanto incasso rispetto al a quanto effettivamente l'ente avrebbe dovuto quell'il riscosso sull'accertato. Ecco, e per quanto riguarda invece il le sanzioni amministrative del Codice della strada, anche queste sono in linea con quelle che sono. L'assestato del 24 è pari a 105.000 nel dopo. Nel nostro parere abbiamo insomma anche distinto come vengono poi ripartite queste queste queste introiti per quanto riguarda la voce proventi dei beni dell'Ente? Abbiamo qui e quindi sono quasi i canoni di locazione, i fitti attivi e le concessioni cimiteriali e canone installazione dell'antenna e tutte queste entrate ammontano per quanto riguarda il 25 26 e 27 A, e un importo pari a 180.000 euro. Fondo crediti. Diciamo che qua è molto basso perché c'è un'alta, diciamo percentuale di riscossione, le entrate poi da proventi di Chen proventi dei servizi pubblici e quelle diciamo dove quindi comprendiamo soprattutto la mensa, servizio mensa, il servizio trasporto, ecco, in questo caso le entrate ammontano a 3 milioni 0 48 nel 25 a 3 milioni 105 nel 26 nel 27 3 milioni 105.
E col vostro atto di Giunta del del di novembre, avete approvato già il tasso di copertura e quindi avete una copertura dell'87,56 su questi servizi. Canone unico patrimoniale è una previsione di 160.500 in linea con quanto assestato e un fondo crediti di dubbia esigibilità di 2 milioni 842 2 milioni 2.848 euro.
Se dopo entriamo nel dettaglio a questo punto delle spese, vediamo che la spesa del personale sappiamo che né per quanto riguarda la nostra Regione, la spesa del personale, che in questo caso ammonta per il 25 a 3 milioni 662.000 euro ecco rispetta il limite previsto dalla normativa regionale cioè che il limite per il vostro Comune bis vista la fascia di di numero di abitanti e 26,40 per quanto riguarda il 25, il rapporto quindi tra la spesa e le entrate correnti al netto del fondo è pari a 21.000 e il 21,22 21,47 21,47 nel 27.
Se analizziamo i fondi, abbiamo i fondi accantonamento, ecco il fondo di riserva che è pari a 53.000 euro. Segnalo un errore che, per quanto riguarda di battitura che avevamo già sottolineato ai consiglieri, che nella nostra pagina 19 non è 24 ma chiaramente al 25 26 e 27, il Fondo di riserva di cassa ammonta a 53.000 euro. Analizzando il fondo crediti di dubbia esigibilità, quindi, abbiamo i 310.000, quindi un accantonamento di 310.000. Per quanto riguarda il 25 e diciamo, i valori sono molto simili anche nel 26, nel 27 Fo sfondo e questo chiaramente è il fondo. Diciamo che.
Impegna più risorse e poi abbiamo un fondo spese potenziali e abbiamo 264.000 tra il fondo spese potenziali per gli aumenti contrattuali del personale che verranno poi liquidati. L'ente vostro è rispettoso di quanto riguarda per quanto riguarda i tempi di pagamento e anche la riduzione dello stock del debito, e questo ha permesso sì che l'ente non accantonasse nulla e per in come penalità per capirci l'indebitamento. Se guardiamo l'indebitamento, c'è un nostro prospetto che è stato fatto e si vede come diciamo dal 2024 cala, il, il dell'indebitamento e questo chiaramente e diciamo che il 2024, quando andremo poi a fare anche il rendiconto, vedremo che con l'estinzione anticipata chiaramente tutto si riduce e quindi i tempi, i tempi sono più veloci, quindi nel 2027 abbiamo 776.006 e 45 di debito residuo quota capita conto interessi e rispetto al limite, cioè il conto che il che l'ente deve pagare di interessi rispetto al limite sia quello nazionale che quello regionale, e quindi diciamo che, per come è stato costruito questo bilancio di previsione, tutti i parametri, tutti gli, gli equilibri e gli obiettivi di finanza pubblica, sia regionale che quelli nazionale vengono rispettati.
Per quanto riguarda poi l'ultimo punto, è con punto del in merito agli organismi partecipati, abbiamo verificato che tutti gli tutti i vostri organismi partecipati, diretti indiretti, hanno effettivamente depositato il loro bilancio e del 23, dal quale risultano che due società partecipate sono in perdita, ma le partite sono state già ripianate dagli utili che dalle riserve delle società. Pertanto non vi è alcun obbligo per l'ente di accantonare e una parte per la copertura delle perdite. Abbiamo fatto anche una verifica con l'ufficio per quell'ufficio tecnico. Questo poi l'abbiamo fatto anche durante tutto l'anno, perché dove abbiamo dovuto monitorare lo stato d'avanzamento delle degli interventi finanziati dal PNRR e nella nostra comunque tabella di pagina 24, potete vedere lo stato d'avanzamento e soprattutto la fase di ha il PUN e la fase di attuazione. Ecco, per tutte diciamo le verifiche che abbiamo fatto e in merito alle previsioni, ma soprattutto in merito all'attendibilità e alla congruenza dei documenti, abbiamo rilasciato un parere favorevole.
Grazie Presidente.
Ora passo la parola all'assessore Papais per l'esposizione dei punti sì buonasera a tutti.
Ci accingiamo ad approvare il bilancio di previsione per il triennio 2025 2027, il terzo da inizio mandato, un atto importante e fondamentale per l'operatività della macchina comunale e per liberare utili e risorse per far crescere il nostro territorio.
Il contesto economico politico nel quale inquadrare tale manovra finanziaria lo conosciamo e sicuramente non è dei migliori in visti molti conflitti, purtroppo ancora in essere, la proroga al 28 febbraio del termine per l'approvazione dei bilanci di previsione degli enti locali, deliberata dalla Conferenza Stato città il 18 dicembre scorso rende bene l'idea delle molte difficoltà economiche e incertezze che il settore degli enti locali sta vivendo la cronica mancanza di personale il pesante turnover e la diminuzione delle entrate tradizionali stanno mettendo a dura prova e molti Comuni del nostro Paese,
Detto ciò, tuttavia, grazie all'impegno di tutta la maggioranza e di tutti gli uffici comunali, questa Amministrazione è stata in grado di presentare, a nostro dire, un buon bilancio, una manovra attenta alle reali esigenze della comunità è vicina alle persone più in difficoltà.
Il recente rallentamento nell'approvazione del bilancio causato, come si evince dall'emendamento presentato dalla Giunta da un accidentale somma delle poste già inserite a bilancio, non ha tuttavia comportato ripercorsi ripercussioni sugli equilibri, essersi accorti in anticipo di questa incongruenza ci ha promesso non soltanto di correggere gli errori riscontrati ma anche di darne comunicazione e delle adeguate spiegazioni a tutti i Consiglieri.
Passando ora alveo del discorso odierno, è di fondamentale importanza sottolineare che il presente bilancio è frutto di un'accurata programmazione che, com'è risaputo, ricopre un aspetto fondamentale nella vita di ogni azienda o ente pubblico che si rispetti l'attenzione alle spese e la costante ricerca delle migliori fonti di finanziamento hanno promesso innanzitutto di mantenere tutti i servizi a oggi erogati la loro qualità e aspetto più importante è stato mantenuto invariata la pressione fiscale a carico dei contribuenti.
L'eccellente corretta azione che questa Amministrazione ha attuato per ridurre l'indebitamento complessivo dell'Ente permetterà inoltre di lasciare invariate le aliquote riguardanti l'addizionale comunale all'IRPEF, confermando inoltre è la misura dell'esenzione per i redditi sotto i 20.000 euro, misura che consente di esentare, secondo le più recenti simulazioni circa il 43% dei contribuenti di Ronchi e che vede tra i principali beneficiari i lavoratori dipendenti e pensionati residenti.
Il recepimento delle più recenti normative regionali, inoltre, permetterà di ridurre il carico fiscale sulle cosiddette seconde e terze case per le quali l'aliquota passerà dall'attuale 0 96% allo 0 70%, nel primo caso e dallo 0 96 allo 0 86%, nel secondo viene confermata inoltre anche la tassazione agevolata per i cosiddetti immobili strumentali all'attività economica pari allo 0 86%.
Dinanzi ai pesanti rincari energetici a annunciati per l'anno appena incominciato, inoltre, l'Amministrazione ha deciso di rendere strutturale il tradizionale aiuto economico erogato da questa Amministrazione alle persone più in difficoltà con il pagamento delle bollette.
È stato dei fatti e rifinanziato il cosiddetto bonus energia, oltre a tutti gli altri bonus, bonus, ticket, bonus TARI i quali solitamente venivano finanziati solo successivamente all'approvazione del bilancio stesso principio è stato applicato per il finanziamento dei contributi ordinari a favore delle molte associazioni del territorio.
Vere e proprie eccellenze del territorio, che l'Amministrazione intende valorizzare e preservare tra i molti interventi finanziati con questo nuovo bilancio di previsione. Infine, vorrei citare in particolare il finanziamento del contratto di noleggio a lungo termine che l'Amministrazione intende sottoscrivere per sostituire i vecchi mezzi delle nostre case di riposo. È nostra intenzione di fatti investirli in questo particolare settore per dare sempre più risalto alla nostra casa di riposo comunale e per fare un vero e proprio passo in avanti rispetto al passato.
Andando dunque a sostituire alcuni mezzi oramai vetusti, dotando le nostre strutture di mezzi più efficienti e sicuramente meno inquinanti.
Passando ora all'analisi dei principali i dati tecnici del bilancio, già sviscerati durante la prima Commissione appositamente convocata.
I quali, ovviamente, dovranno tenere conto delle modifiche proposte con apposito emendamento in questione, quest'oggi si può dire che alla data dell'approvazione dei bilanci da parte della Giunta, il 2025 chiuda in pareggio e per un totale di 25 milioni 780.000 euro circa il risultato, come già anticipato, il risultato di amministrazione presunto al 31 12 2024 ammontava a circa 5 milioni 610.000 euro.
Tra le voci più significative che emergono dalla lettura del bilancio troviamo sicuramente le entrate, principalmente di natura tributaria, dove spiccano, tra le altre, appunto, Lilia, la TARI, il canone unico e quant'altro. La prego POR. Per quanto concerne il Titolo secondo trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche e altri enti locali, si segnala un incremento delle risorse a disposizione pari a un più 3,37%, quindi, passando dai 6 milioni 900.000 euro circa del 2024 ai 7 milioni 150.000 euro circa del 2025. Tali aumenti si devono ricondurre principalmente le seguenti maggiori maggiori ai seguenti maggiori finanziamenti.
Il trasferimento per interventi a sostegno delle abitazioni si passa dai 250.000 euro nel 2024 agli attuali 360.000, il fondo unico comunale passa dai 3 milioni 743.000 euro circa ai 3 milioni 985.000 euro trasferimenti per ricoverati nelle strutture residenziali da 505.000 a 749.500 euro stesso principio vale anche per gli interventi per la famiglia e le argine genitorialità.
Da 180.000 a 460.000 euro e i trasferimenti per l'abbattimento delle rette sui servizi per l'infanzia da 80.500 euro a 105.000 euro.
Anche per quanto riguarda le altre entrate cosiddette non ricorrenti si registrano aumenti rispetto alle previsioni del 2024, nello specifico si prevede di introitare più risorse dalle attività derivante dalla lotta all'evasione tributaria 255.000 euro rispetto ai 210.000 euro dello scorso anno compito ci tengo a sottolineare che gli uffici stanno svolgendo in modo egregio e con grande costanza,
Passando ora alle spese, com'è risaputo, le principali categorie di spesa si distinguono in spesa corrente e spese in conto capitale, le prime le quali sono necessariamente e se sono necessarie a finanziare le spese ripetitive cosiddette ripetitive dell'Ente ammontano per il 2025, come è già stato anticipato a 17 milioni 600.000 euro circa mentre le seconde a 2 milioni all'epoca 2 milioni 38.000 euro importi che, come dicevo, devono tenere conto in considerazione l'effetto dell'emendamento presentato.
Rispetto alla loro composizione, in questa sede mi soffermerei prevalentemente sulla parte corrente, essendo state la parte in conto capitale, già ampiamente discussa e illustrata dall'assessore ai lavori pubblici durante la prima Commissione, dalla tabella e dal grafico qui è riportato dalla tabella inserita a pagina 21 della nota integrativa si evince chiaramente che la spesa come la spesa corrente venga ripartita tra i suoi principali macro aggregati la spesa, la, la parte del leone equivalente al 53% circa dell'intera spesa corrente è costituita da spese per acquisto di beni e servizi, mentre le restanti voci sono composte da spesa per il personale dipendente. 21% circa trasferimenti correnti e quant'altro.
Da ultimo, intendo soffermarmi anch'io sull'indebitamento complessivo dell'Ente aspetto fondamentale sul quale giudicare una buona amministrazione e sul quale sia il legislatore nazionale che quella regionale spingano opera la sua progressiva diminuzione.
L'estinzione anticipata dei mutui effettuate nell'arco dei primi mesi del 2024, misura fortemente criticata dalle opposizioni, è mai effettuata da nessuna Amministrazione Ronchi, almeno non in questa misura, non solo ha permesso di ridurre notevolmente il debito complessivo portandolo dai 3 milioni 600.000 euro circa di inizio mandato alla previsione di 1 milione 2 82 del 2025 ma mettere, ma permetterà anche di scendere sotto il milione nel 2027 con tutti i conseguenti risparmi anche per quanto riguarda gli interessi passivi. In altri termini, prendendo come parametro della popolazione residente, tale manovra permetterà di ridurre il debito pro capite da una quota di 308 euro cadauno nel 2022 a 109 euro nel 2025.
Ebbene, concludo esprimendo soddisfazione per il grande lavoro appunto svolto da questa Amministrazione comunale, la quale si dimostra ancora una volta attenta alle reali necessità della comunità.
Nella consapevolezza che ancora molto c'è da fare, riteniamo che questo bilancio sia la concreta dimostrazione di come le forze che governano questa città abbiano realmente a cuore ogni aspetto della vita pubblica di Ronchi e per la quale intendiamo continuare a investire accuratamente i soldi dei contribuenti,
Poi, da ultimo vi vi leggo appunto, come è stato concordato in sede di Commissione di bilancio l'8 gennaio 2025.
Vi ricordo che sono stati fatti e sono state apportate alcune modifiche nel due correzioni nella nota integrativa al bilancio di previsione 2025 a pagina 34, pagina 30, come concordato, e viene altresì sostituito il prospetto dimostrativo del rispetto dei vincoli di indebitamento degli enti locali,
Questo è quanto.
L'emendamento passo all'emendamento appunto.
E come vi è stato, vi è stato inviato la, la Giunta ha proposto un emendamento approvato un emendamento.
Le leggo un attimo alla disposizione, preso atto che, successivamente alle suddette adozioni e a seguito di controlli, la Ragioneria ha rilevato che durante l'elaborazione del bilancio di previsione 2025 2027 risultava in concomitante lavorazione una variazione al bilancio di gestione degli enti degli esercizi 2024 2026 e che l'applicativo gestionale di contabilità ha registrato nel nuovo bilancio di previsione 2025 2027 anche le variazioni alle poste pluriennali del bilancio pluriennale 2024 2026, che si sono quindi sommate alle poste già inserito e comportando delle variazioni del negli importi raddoppiati rispetto a quelli inseriti in fase di predisposizione di un nuovo documento programmatico rilevato in particolare, che la suddetta duplicazione ha comportato la ripetuta iscrizione in entrata di due contributi regionali in conto capitale a copertura del 100% della relativa spesa.
Anch'essa duplicata, si propone dunque di applicare di intervenire sui seguenti capitoli il capitolo 1.000 e 1.222 barra zero, capitolo 1.404 barra zero, capitolo no 6.904 barra zero e sul capitolo 7.413 barra zero CO, così com'è riportato, non non sto qua, insomma, a ripetere tutto il tutto, appunto con la contestuale modifica degli allegati di bilancio è appunto si specifica che, per effetto delle correzioni proposte per il presente emendamento, permangono gli equilibri di bilancio e gli obiettivi di finanza pubblica regionale. Mi sembra di aver detto tutto, grazie Assessore, quindi possiamo aprire la discussione. Prego.
Chiede di intervenire il Consigliere di più, perché prego, ne ha facoltà buonasera.
Riguardo questa sera siamo qui dopo che il precedente Consiglio comunale, i punti all'ordine del giorno sia del DUP che del bilancio erano stati rinviati, ricordo sono stati rinviati, non per una discrepanza, com'era parso,
Sui quotidiani locali, ma per un errore, come ha riconosciuto prima anche l'Assessore. Abbiamo incontrato i revisori dei conti, che ringrazio per la loro disponibilità, ma volevo semplicemente ricordare che anche un anno fa c'erano state a qualcosa che nel bilancio non quadrava la mancanza di conoscenza per le gli interessi che maturavano in banca. Ecco.
È come se io non ricordo che ci sia mai stato un invio.
Ante l'ordine del giorno per quanto riguarda il bilancio e il DUP, comunque è a mio parere, come già espresso e ne capigruppi, l'iter di questa serata doveva partire da zero, cioè si dovrà pubblicare tutto quanto di nuovo per 15 giorni per poi arrivare a fare il bilancio in Consiglio comunale e il DUP.
Per quanto riguarda l'emendamento, anche in questo caso mi permetto di dire che l'emendamento non doveva essere un unico, ma doveva essere un emendamento, uno per il DUP e uno per il bilancio. Se i Revisori hanno ritenuto in un'altra maniera, io non credo che sia corretto questa maniera di procedere va be'in. Ogni caso vorrei dire alcune considerazioni per quanto riguarda i dati che sono contenuti nel DUP delle piccole considerazioni nelle 114 paging sono dei dati abbastanza interessanti. Il primo che mi è balzato all'occhio, è quello della popolazione 2019 11 1905 2023 11.802 meno 103 abitanti.
Scuole dell'obbligo 2022 808 2024 758 meno 50 studenti e tasse Nile 2022 mila 8 38 2024 2009 70 più 132. Ecco, queste sono dei dati che è molto importanti, che capiscono e che ci fanno capire dove andremo in nel nostro futuro. La diminuzione della popolazione scolastica, l'aumento delle persone anziane e purtroppo credo che andiamo anche incontro a una ulteriore diminuzione dei cittadini di Ronchi e un'altra importante diminuzione. Il mio parere è quella dei dipendenti, che giustamente condizionava o vanno in quiescenza in pensione o vanno verso altri lidi, e siamo arrivati a 80 dipendenti, mentre molti anni fa ce n'erano circa un centinaio, e questo chiaramente comporta che la macchina comunale, diciamo risulta un po' ingolfata. Poi alcuni punti che ho letto un po' qua e là sul sul DUP si parla di riduzione del consumo. Del suolo,
E poi si parla anche delle case Pater, Casappa, ATER, quello che manca. A mio parere, lo avevamo già evidenziato quando abbiamo approvato la variante e la volontà di questa Amministrazione di abbassare la la cubatura e poi, diciamo, siamo nel 2025, non c'è alba di quell'intervento che doveva partire e far partire ATER di, mi pare sevizi alloggi non è causa del Comune, però siamo fermi a tre anni fa. Mi son permesso poi di guardare un altro punto, quello del Parco EFSI o del parcheggio. Nel in questo punto c'è scritto che è previsto un collegamento pedonale con una piazza Oberdan, ma scusate, non avete tolto e invece viene ripetuto che volete fare questo collegamento pedonale è stata una vostra scelta. La precedente Amministrazione aveva previsto il collegamento pedonale che risulta ancora scritto. Però diciamo questi sono i dati che stanno a indicare una scarsa attenzione a quello che si scrive.
Per quanto riguarda l'inclusione sociale e si parla anche di mezzi pubblici, a mio parere potrebbe essere una proposta, una riflessione che dovrebbero fare sia l'Amministrazione sia tutte le amministrazioni che il trasporto pubblico dovrebbe essere dopo una certa età gratuito nella vicina Slovenia dopo i 65 anni non si paga il trasporto con i mezzi pubblici,
Nella vicina Slovenia, gli studenti con 200 euro oltre a ogni anno, oltre ad andare a scuola, possono girare tutto l'anno, queste sono delle agevolazioni, è un incremento dell'uso dei mezzi pubblici e non privati.
Le partecipate a parte, come diceva prima il revisore dei conti, alcune riflessioni bisognerebbe farle su iniziare a farlo e non so se sono state iniziate a fare sia su ISA che su Iris acqua e in questo momento risultano delle società che potevano andar bene forse tanti anni fa adesso sono un po' troppo piccole. Molti anni fa si era cercato, per quanto riguarda i RIS acqua, di andare a incontrare il Consorzio e il Pojana, che però è già stato preso dal CAFC di Udine. Mi fermo ancora un attimo e sulle nuove operano vorrei entrare sulle opere laddove sono stati ricevuti contributi nell'ultimo anno nel 2024, ma volevo sottolineare per l'ennesima volta e non ho poi bisogno di giustificazioni da parte dell'Assessore, come da un anno che sta ripetendo sul ritardo di alcune opere via dubbia e il campo di calcio Lucca, la rotonda del contado, la scuola Brumatti. Ecco queste queste quattro opere che, sì, ci stiamo portando avanti da 5 6 anni o per far ricordare fuori di ad Olbia ancora dall'ex UTI, è un lascito.
Un totale di circa 8 milioni di euro che chiaramente vanno garantire degli interessi depositati in banca vanno garantire degli interessi attivi. A mio parere, come ho già più volte detto questo è troppe opere pubbliche ferme dovrebbero essere.
Come si può dire, mandate immediatamente avanti. Io capisco la burocrazia, capisco la mancanza di dipendenti e non si può andare avanti in questo sistema tenendo sempre fermi e queste opere e cercando di guadagnare qualche interesse.
Mi veniva ancora in testa una cosa che poi non c'entra niente con il DUP che non lo cita, il problema dell'Eco piazzola, l'eco piazzola di posta nella zona artigianale. Sono anni che doveva essere ampliata se era stato fatto la suddivisione dei terreni per ampliare la col Pezzola, però non si sa niente, anche se questo compito era affidato a Isontina Ambiente e poi mi riallaccio a quanto detto. Il, l'assessore riguarda il problema delle bollette. L'aumento dei costi del gas della benzina e di tutto il resto, il gasolio, eccetera, avrà delle ripercussioni pesanti non solo sui cittadini, non solo sulle persone che a cui daremo un sostegno economico, ma si RAS ci sarà una ripercussione pesante sul costo delle materie prime, che potrebbe di fatto inficiare tutta una serie di opere pubbliche, soprattutto quelle con notevole ritardo.
Che hanno sono stati fatti dei dei prezzi e dei preventivi che risalgono ad anni fa. C'è il rischio che ci troviamo, che possono partire le opere pubbliche, ma non possono partire perché non sono adeguati i finanziamenti e le ditte chiaramente non parteciperanno alle gare. Ecco,
Tutto qua grazie.
Grazie a lei, Consigliere, prego, ci sono altri interventi, prego chi deve intervenire, la consigliera Paola Conte, prego, ne ha facoltà, grazie, signor Sindaco e buonasera a tutti intanto io volevo un attimo precisare che il mio intervento riguarderà sia,
L'emendamento presentato dal signor Sindaco per conto della Giunta che una breve relazione sullo schema di bilancio. Grazie allora buonasera a tutti inizio il mio intervento. Quindi parlo dell'emendamento, partendo dal fatto che il bilancio non è un atto estemporanee dell'amministrazione, bensì il risultato di una compiuta analisi dei dati che, nel principio di veridicità, un obiettivo primario a cui tendono i postulati ai principi contabili, un'informazione contabile è attendibile se scevra da errori e distorsioni rilevanti e se gli utilizzatori possono fare affidamento su di essa. Il DUP poi, è il documento unico di programmazione e dell'atto con cui si individua il contenuto minimo obbligatorio con cui presentare le linee strategiche operative dell'attività di Governo di ogni Amministrazione pubblica. Quindi il DUP è il documento propedeutico all'approvazione del bilancio di previsione. Aggiungo ancora, come è salito al punto 2.4, punto 1 del DUP che le entrate hanno costituito per il passato ed ancora più costituiranno per il futuro il primo momento di programmazione dell'Ente. Questa mia introduzione sperando di non essere tacciata nuovamente, com'è accaduto alcuni mesi fa, di passare come professori della minoranza che intendono fare una lezione. I consiglieri presenti il Consiglio allo scopo di evidenziare tutte le incongruenze ed errori che, a mio parere, a nostro parere, si sono manifestati in questa vicenda. Partiamo con i fatti.
Con deliberazione giuntale. 130 del 29 luglio 2024 è stato approvato il DUP per il triennio 2025 2027 in data 27 novembre, sempre con atto giuntale numero 229, si è ritenuto necessario aggiornare e ristrutturare il Documento Unico di Programmazione entro i termini previsti per l'approvazione del bilancio di previsione, in conseguenza dei cambiamenti del contesto di riferimento condizioni esterne ed interne all'ente, che presupponevano consequenziali e consistenti variazioni agli obiettivi strategici ed operativi. Giustamente la Giunta, il punto 2 del dispositivo ha dato atto che il documento era il presupposto fondamentale e imprescindibile per l'approvazione del bilancio di previsione 2025 2027 si presume che l'atto sia stato presentato ed illustrato dall'Assessore competente. In considerazione del fatto anche che in data 25 novembre questo Consiglio comunale aveva deliberato ed approvata una variazione al bilancio 2024 2026 riguardante la sistemazione di marciapiedi comunali per 250.000.
È una variazione riguardante il cronoprogramma il parco internazionale della memoria 50.000 euro nel 2025 e 150.000 euro nel 2026 variazioni che obbligavano di conseguenza l'aggiornamento del DUP approvato a luglio arriviamo al 13 gennaio, prima dell'inizio del Consiglio, con all'ordine del giorno. L'approvazione della Nota di aggiornamento del DUP e del bilancio di previsione 2025 2027 viene improvvisamente convocato una riunione dei Capigruppo ai quali viene comunicato, con l'assenza sia del responsabile dei servizi finanziari che dei revisori dei conti che dell'assessore competente dal Sindaco, prima e poi dal Segretario che i due punti sarebbero stati ritirati e ripresentati successivamente, poiché erano stati rilevati due errori nel bilancio di previsione. A differenza del DUP, che era corretto così avviene in Consiglio senza precisare alcunché il Sindaco, e non certo come leggiamo dalla stampa che già in occasione del rinvio. L'Assessore Papais aveva sottolineato la discrepanza tra i dati che risultavano essere esattamente il doppio rispetto alla realtà. Sottolinea ancora che l'assessore non ha detto una parola al riguardo. In Consiglio, come consiglieri dell'opposizione, abbiamo chiesto urgentemente un incontro col Collegio dei Revisori. Era responsabile dei servizi finanziari al fine di venire a conoscenza di cosa effettivamente era successo e come ritenevano di procedere per sistemare gli errori. Ringraziamo sentitamente il Collegio dei Revisori per la loro disponibilità. All'incontro era presente anche il Segretario comunale, il quale ci ha comunicato che era intenzione della Giunta di proporre un emendamento agli schemi del bilancio di previsione. 2025 2027 approvati con atto giuntale 230 del 27 novembre 2024 ai sensi dei Regolamenti vigenti, poiché era stato verificato un errore contestualmente ad un errore informatico.
I revisori poi confermavano ciò che era stato detto dal Segretario e precisando che il loro controllo viene esplicato per quanto riguarda gli importi a campione, ma che si concentra principalmente sulle voci di entrata e di uscita di parte corrente e non sugli investimenti, ciò è comprensibile, ma gli errori erano presenti sia nel DUP dov'erano molto evidenti in quanto gli importi erano difformi da quanto deliberato dal Consiglio Salducco solo qualche giorno prima che negli schemi di bilancio.
È evidente a questo punto che i dati trascritti nel DUP sono successive alla elaborazione dello schema di bilancio, fatto non per certamente perfetto, poiché, ripeto, il DUP e l'atto da cui trae origine il bilancio e qua sorge il problema politico,
La responsabilità tecnico contabile è sicuramente del funzionario, ma la responsabilità politica nel momento in cui presenta agli atti per l'approvazione alla Giunta e dell'Assessore competente viene spontaneo chiedersi l'Assessore Papais ha letto il DUP aggiornato con la dovuta attenzione ai primi di esporlo, in Giunta, o in sede di Commissione di bilancio, dove ha sottolineato che i documenti erano stati trasmessi molto in anticipo rispetto alla data di convocazione del Consiglio. L'assessore, penso ritenesse che noi Consiglieri di opposizione, dovessimo leggerlo attentamente esatto, ma forse più attentamente avrebbe dovuto leggerlo. Lui come nota di cronaca, a dimostrazione che noi, i documenti li leggiamo in modo più approfondito possibile. Faccio presente che avevamo già rilevato un errore in un allegato al bilancio trasmesso in cui veniva indicato l'avanzo di amministrazione presunto 2023 anziché 2024, errore prontamente corretto dall'ufficio con rinvio del nuovo allegato. Dopo la nostra segnalazione è avvenuta all'epoca della nostra stesura dell'emendamento sull'addizionale comunale all'IRPEF e quindi in data 17 dicembre,
Ho già evidenziato in precedenti Consigli comunali la difficoltà nella lettura dei documenti che ci vengono trasmessi già di per sé complessi per la presenza negli stessi di errori non tanto gravi come questi, altrettanto però significativi, oltre della poca attenzione posta nell'elaborarli anche della gestione, vorrei dire quasi superficiale, con poche idee dell'attuale Giunta arriviamo a una nuova convocazione del Consiglio comunale per la data odierna.
L'ordine del giorno vengano riproposti punti ritirati nel precedente Consiglio del 13 ultimo scorso, la Giunta in data 17 gennaio, ha deliberato con atto numero 7 per le motivazioni indicate nella parte narrativa della stessa, e cioè per l'errore informatico verificatosi di presentare al Consiglio un emendamento alla proposta di deliberazione avente per oggetto Proposta di emendamento agli schemi del bilancio di previsione 2025 2027 approvati con delibera giuntale 230 del 27 11 2024 ai sensi dell'articolo 20 del Regolamento del Consiglio comunale e dell'articolo 1.3 del regolamento di contabilità. La parte dispositiva della stessa così recita approvazione, bilancio di previsione e Nota integrativa 2025 2027 al fine di apportare le seguenti Corazzi correzioni agli schemi del bilancio approvato con deliberazione giuntale 230 del 27 11 2024 e conseguentemente la nota integrativa e al DUP adottato con delibera giuntale. 229 del 27 11 2024 per quanto riguarda gli schemi di bilancio, vengono indicati analiticamente i capitoli di entrata e di spesa da modificare, ma nulla viene indicato per quanto riguarda il DUP, dove ci sono gli errori più evidenti, dove vanno variate tabelle schemi e tutti i prospetti riassuntivi. Non è una cosa di poco conto, tanto che ci è stato detto che comporterà un impegno non indifferente, calcolato in due o tre giorni di lavoro a tempo pieno del personale. L'assessore Papais a mezzo stampa ha dichiarato che era stata una discrepanza tra due dati riportati all'interno degli allegati di bilancio, i quali risultavano essere esattamente il doppio rispetto alle realtà, cosa di poco conto per l'assessore la realtà è ben diversa. Vanno praticamente rivisti integralmente. Vorrei dire quasi dei fatti. DUP bilancio e conseguentemente la nota integrativa. Non si capisce quindi come non venga proposto prima un emendamento alla deliberazione. 229 relativa alla Nota di aggiornamento al DUP. Essendo l'atto propedeutico e non successivo allo schema di bilancio, il Sindaco ha presentato tale emendamento, pensando forse di non far rilevare tutto il cosiddetto pasticcio diciamo noi che è stato fatto, ma il successo in tutti questi anni si sono succedute varie amministrazioni, come la vostra e anche diverse, ma nessuno ha mai è stata costretta a dover ritirare atti già posti all'ordine del giorno per il presentarli successivamente, facendo quindi una figuraccia di fronte al Consiglio. Ma anche di fronte ai cittadini che sono i nostri e i vostri elettori. Noi non siamo d'accordo, quindi, sulla procedura della proposta di emendamento che il Sindaco ha presentato, principalmente perché, come precedentemente affermato, si ritiene che dovevano eventualmente essere proposti due emendamenti diversi seguendo l'ordine stabilito. E poi, a questo punto, chi ci garantisce che nel documento che ci siano altri errori sui precedenti atti, tutti gli organi competenti avevano dato parere favorevole.
Dovendo rifarli integralmente, potevate revocare i precedenti. Secondo noi in autotutela predisporre i nuovi. Avete già perso parecchi giorni fin quando l'emendamento non viene approvato, non potete intervenire, secondo noi avete scelto la strada sbagliata, perché esiste sì, la possibilità di emendare, ma non per cambiare tutto noi pertanto, come gruppo insieme per Ronchi l'emendamento non lo votiamo e non partecipiamo non parteciperemo al voto.
Signor Sindaco, posso anche fare un piccolo intervento sul bilancio. Posso proseguire. Grazie, signor Sindaco, buonasera a tutti. Di nuovo abbiamo ricevuto lo schema di bilancio 2025 2027 approvato dalla Giunta in data 27 11 2024, la nota integrativa documento previsto dal principio contabile numero 1.9, punto 11 e quindi fondamentale per comprendere le voci di bilancio e le spese previste, il DUP e il parere dell'organo di revisione. Si dà atto che sono rispettati i termini di trasmissione previsti dal regolamento di contabilità e che i documenti sono stati illustrati dall'Assessore competente nella seduta. Vi.
La Commissione bilancio l'8 ultimo scorso. A questo punto, soprattutto quello che abbiamo già due che hobby o di già detto precedentemente, ciò che illustrerò serve unitamente per far capire che la contrarietà all'operato di questa Amministrazione riguarda sia l'aspetto tecnico contabile, ma anche e soprattutto l'aspetto politico, partendo sempre,
Dalla nota battaglia nostra intrapresa già nell'anno passato sulla questione dell'addizionale comunale all'IRPEF. Ovviamente il giudizio è assolutamente negativo. Mi spiego l'emendamento presentato da noi opposizioni, respinto dalla maggioranza consiliare nel precedente Consiglio, partiva dal fatto che nel corso del 2024 il comune era stato autorizzato allo svincolo della parte del cosiddetto fondone Covid inutilizzato. Al 31 12 2023 era stato vincolato nell'avanzo di amministrazione, in quanto durante il periodo della pandemia c'erano dei veicoli per le utilizzo molto precisi autorizzato. Lo svincolo alla Giunta ha scelto di ridurre l'indebitamento, scelta non condivisa dalle opposizioni che avrebbero preferito che tali aree risorsa legale del Governo Meloni fosse investita nella riqualificazione della città di investimento. Secondo noi avrebbe prodotto, a parer nostro, indubbi benefici a favore della collettività. Comunque, la scelta fatta dall'attuale Giunta ha prodotto un effetto e una riduzione della spesa corrente per quota capitale, interessi di circa 300.000 euro nel 2025. Almeno la metà di tali risorse, a parere nostro, doveva andare a favore dei nostri cittadini contribuenti, riducendo per quanto possibile la professione. La pressione fiscale pro capite che, come risulta dal DUP tra il 2022 e il 2025, è aumentata in termini percentuali del 25%. In tale ottica è stato presentato allora l'emendamento che voglio sottolineare non andava assolutamente a paralizzare i servizi essenziali e le società sportive ne produceva tagli lineari, bensì cercava di razionalizzare una serie di spesa a fronte di servizi gestiti quantomeno con leggerezza. Durante la discussione dell'emendamento ci è stato fatto notare che la proposta di riduzione dell'entrata di 150.000 euro non era corretta. L'assessore competente ha affermato che da una simulazione prodotta in tale giornata attraverso il portale del federalismo fiscale utilizzato per la previsione del gettito, riducendo l'aliquota per i redditi fino a 28.000 euro allo zero 50%, minore entrata media prevista sarebbe stata di 200.000 euro, aumentando il disavanzo da finanziare. Posso assicurare che ci eravamo premurati di chiedere.
Prima della stesura dell'emendamento, l'indicazione della presunta minore entrata, ma ci è stato riferito che purtroppo, il 16 dicembre il portale del federalismo fiscale del Ministero non funzionava e pertanto in forma prudenziale si è ritenuto di indicare l'importo di 150.000 euro. Si era ben consci, come previsto dall'articolo 20 del Regolamento del Consiglio, che l'emendamento avrebbe dovuto avere il parere di regolarità tecnico contabile da parte degli organi preposti.
Quasi con eccesso di zelo. Secondo noi sono stati indicati i capitoli su cui si poteva intervenire per ridurre la spesa corrente. L'emendamento è stato presentato il 17 dicembre a mezzo PEC e quindi, chiaramente i pareri sullo stesso si ritiene siano stati espressi nella giornata del 18 dicembre, ma non sono stati resi noti ai consiglieri né prima del Consiglio, come è avvenuto invece in casi analoghi precedenti né durante il Consiglio stesso su richiesta scritta inoltrata al Comune dopo la fine della seduta si è venuti a conoscenza solamente però in data 24 dicembre, ripeto, alla data del 24 dicembre che i pareri espressi sia dall'ufficio del Collegio dei revisori erano stati inattivi bene, perché sottolineo questo. Se fossimo stati a conoscenza di ciò, almeno in sede di Consiglio, avremmo proposto un cosiddetto piano B per modificare l'emendamento presentato. L'articolo 20, comma 4 del Regolamento del Consiglio recita testualmente il consigliere proponente l'emendamento può modificarlo o ritirarlo fino al momento in cui la discussione è chiusa. Da quel momento non sono più consentiti interventi. Si ritiene che, se fosse già avvenuto, la nostra proposta avrebbe potuto ottenere un parere tecnico contabile favorevole. Signor Sindaco, ora mi rivolgo a lei, mi scusi senza far nomi, ma certamente l'affermazione a mezzo stampa era diretta alla mia persona. Si è domandato come possa io, vista la mia esperienza professionale e politica, aver proposto tagli di tale portata e ricevere per giunta, un parere negativo sia degli uffici competenti sia dei Revisori dei Conti. Bene, ripeto che la nostra è una proposta di razionalizzazione della spesa proposta che poteva avere almeno la dignità di un confronto onesto in Aula con voi forze di maggioranza e che i pareri negativi riguardava unicamente un capitolo di spesa, dato non noto ai proponenti al momento della presentazione dell'emendamento. Signori colleghi, ho illustrato tutto ciò perché riteniamo che la non approvazione da parte della maggioranza consiliare dell'emendamento proposto abbia dimostrato la chiara volontà politica di non accettare la proposta dell'opposizione di ridurre, per quanto possibile l'aliquota dell'addizionale comunale IRPEF sul primo scaglione di reddito. Secondo noi politicamente non avete fatto alcuna azione per mitigare l'aumento della pressione fiscale, anzi, avete perso l'occasione per dimostrare la disponibilità di intraprendere un confronto con noi a trovare un punto di accordo,
Concludo sottolineando solo esclusivamente e a parer nostro nulla di nuovo emerge da questo bilancio che stanno adottato da questa Assise grazie a tutti.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi chiede di intervenire la consigliera comunale, Alessandro Marocco, prego, ne ha facoltà.
Grazie, signor Sindaco, io parlerò per una prima parte. Mi prenderò tutto il tempo necessario che mi viene garantito dal Regolamento del Consiglio comunale per quel che riguarda la discussione sul DUP e sul bilancio. Poi, magari lascio la parola a qualcun altro e faccio l'intervento sul sull'emendamento. Dunque, in questa prima parte del mio intervento vorrei concentrarmi principalmente sulla questione politica. A pagina 22 del DUP, il prelievo tributario pro capite è aumentato dal 1.000 e no dal 2022 da euro 402,68 a 505,11 nel 2025, il che significa che in questi tre anni, parlando in termini percentuali, prelievo fiscale è aumentato del 25%. Politicamente non avete impedito con azioni di mitigazione che aumentassero imposte e tasse a pagina 24 del DUP impianti sportivi. Ad oggi sono attive solo quattro convenzioni. Nulla è cambiato dallo scorso anno. Questa situazione persiste consolidando ogni anno la totale mancanza di forma giuridica obbligatoria che regola nei Comuni i rapporti con il terzo settore, anche per l'anno entrante, nonostante la tanto agognata e da noi stimolata stesura di un nuovo regolamento per il settore non profit. Tuttavia, sia ancora realizzata di fatto una situazione di irregolarità, cioè l'assenza di reciproci contratti scritti con chi utilizza gli impianti di proprietà comunale. Di conseguenza, anche la mancanza di introiti per l'uso degli impianti pubblici impattano sul bilancio non sono stata d'accordo con la riduzione del progetto delle tribune, anche se la dei moli demolizione è stata sicuramente un atto incauto.
Come l'affidare i lavori a una ditta già segnalata come cattiva pagatrice. Ribadisco che ritengo un danno enorme e deprivare la nostra città di tribune congrue al numero di abitanti e alle infinite possibilità che potrebbero aprirsi sul loro utilizzo a favore di tutta la cittadinanza. Sulla questione dell'addizionale comunale all'IRPEF, credo che abbiamo già riempito ogni cronaca, ma voglio solo rilevare che anche a fine dicembre avete perso l'occasione di fare un piccolo esercizio di buona volontà e di vicinanza verso i cittadini contribuenti, visto che il bilancio era capiente e lo avrebbe consentito di ridurre in parte la quota addizionale ed abbiamo dovuto registrare anche l'assenza da parte degli organismi preposti di avere per tempo i pareri di conformità tecnico contabile che ci erano dovuti e che sono arredate i giorni dopo la discussione in Consiglio, a differenza di casi analoghi presentati dalla maggioranza. Il doppiopesismo e in tal caso il manifesto a pagina 26 del DUP si rileva nel 2024, nella voce entrate in conto capitale, un importo di euro 11 milioni 746.000 e rotti, mentre nel 2025 tale importo è di euro 2 milioni 3 10, tuttavia, pregiudicato dall'inserimento erroneo dai 200 ci man 50.000 euro in più per la manutenzione di strade e marciapiedi e dei valori raddoppiati del Parco della Memoria pari a 50.000 euro in più. Al di là di queste cifre, del tutto presunta e non certe, e quindi del dei 2000003, perché vanno ovviamente corretti il minore importo rispetto all'anno precedente e la rappresentazione reale dell'ammontare dei lavori pubblici e da altri interventi strutturali attuali. Rimaniamo fiduciosi specie di una Regione onestamente favorevole agli enti locali. Di qualsiasi colore essi siano. Tuttavia, i danari danno quasi sempre richiesti sulla base di progetti. La propensione ad accendere mutui da parte dell'Amministrazione è pari a zero da parecchi anni ormai, ovvero evitate come la peste, la più importante forma di finanziamento che regge tutte le economie del mondo come qualcosa di terrifico. Ma vi è da dire che i mutui si accendono sempre se si hanno specifici progetti in piedi, alimentati dalla visione della città. Ci vuole anche una certa propensione a gestire la rinegoziazione eventuale dei tassi che questo Comune e mai ha dimostrato zero mutui zero progetti zero, visione, visione, a meno che non affermiate che le 2 rotonde così tanto pubblicizzate sulla stampa e l'inversione del senso di marcia nel centro di Ronchi, con tutto ciò che comporta, sia una visione, se ai proclami non seguono i fatti, c'è il rischio di una inevitabile effetto boomerang.
A pagina 35 del DUP e finalmente scomparso ieri ridondante elenco delle 19 opere pubbliche che vedevamo solo sulla carta, sostituita da una lista ben più modesta ma più aderente alla realtà dei fatti. Attendo con fiducia e speranza l'avvio della comunità energetica rinnovabile sui tre edifici prossimi al parco dopo più di due anni dall'assegnazione dei fondi, che consentirebbe dei significativi risparmi energetici, come attendo il cantiere della rotonda Spiller, ed anche i rattoppi dei marciapiedi, sperando che non siano su quelle strade dove non c'è ancora la fognatura. Poi cito ancora le manutenzioni alle scuole di addobbi, eccetera, quell'elenco che ricordiamo ogni anno e che, ahimè, non si rinnova ed implementa nella sostanza sulle case paper. Finalmente la Regione ha concesso all'ATER una cifra consistente di 5 milioni crea. Chiedo in quali termini il Comune stia portando avanti l'accordo di programma sorretto dal masterplan, il pool dei tre architetti ha esplicitato anche le linee guida di pianificazione per la parte urbanistica e fuori incarico, anche la parte degli edifici, in modo da dare all'8:19, dove costruisce ATER una certa tipologia costruttiva. Vorremmo capire se ATER ha intenzione di appaltare il piano particolareggiato e se c'è una indicazione di come verranno destinati finanziamenti in pancia ad ATER se nel contempo avete aggiornato il censimento dei residenti in modo da avere un monitoraggio sull'area e poi prevedere come si realizzeranno le ricollocazioni degli stessi.
Se si conosce la tempistica della bonifica amianto per portare a casa una simile impresa che rappresenta per Ronchi un fatto epocale, avete mai preso in considerazione che forse si potrebbe agire similarmente al polo intermodale che aveva un importo di 18 milioni di euro, con un ufficio di piano che si occupi di dare attuazione a questo intervento che si aggirerà intorno ai 100 milioni di euro, sgravando in tal modo, ossia l'ufficio tecnico comunale che l'ufficio tecnico ATER, che hanno entrambi risorse allo stremo? Abbiamo chiesto una Commissione Urbanistica il 3 ottobre 2024 sulle case Pater proprio per avere dei confronti delle rassicurazioni, ma ci avete negato oppure questo non so che dire. Eppure credo che ciascuno di noi tifi qui dentro per quello che sarà il futuro della principale porta d'ingresso della nostra città. Il giornale scrive case paper decolla la rinascita garanzie, anti-speculazione e attenzione ai residenti Soranzo. Sandro cito progetto epocale il piccolo domenica 15 agosto, 2004 20 anni e mezzo fa un caloroso in bocca al lupo, un plauso al settore cultura, sempre decisamente attivo e brillante, a fronte di una spendita tuttavia cospicua, a cui non mi oppongo, ma che, dalla nostra città,
Parecchio lustro e consistenza, ma poco, a parer mio, in termini di ricaduta economica sul territorio per la questione delle case di riposo. Finalmente ringrazio l'Assessora Sandrigo e gli uffici preposti che ha portato a casa l'importante risultato di un nuovo regolamento dopo la vetustà del precedente che risaliva al 97. Noto con piacere che si stanno finalmente correggendo contabilmente le cauzioni una tantum. Tuttavia, debbo rilevare che qualcosa la casa di riposo, un tempo indiscutibilmente fiore all'occhiello delle amministrazioni Ronchi Gina, sta vacillando e parlo dei casi di scabbia di legionella, quest'ultima che ha comportato un esborso cospicuo per la manutenzione degli impianti Hydro climatici, patologia che mai era comparsa prima di allora. Evidentemente la gestione da parte della cooperativa sta funzionando non al meglio, sebbene ci sia stato un incremento dei prezzi cooperativa, che si è vista rinnovare intanto di un anno in più l'appalto, fatto che personalmente mai mi sarei aspettata, dopo le zone d'ombra che ha vissuto il Comune di Ronchi per quel pasticciato maxi appalto e di cui si è occupata anche l'Autorità nazionale anticorruzione. L'ANAC, con il danno reputazionale che abbiamo avuto a pagina 83 del DUP, afferente alla Missione 9 sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente Programma 3 Rifiuti.
La città è sporca e un dato, purtroppo registriamo spesso abbandoni ed incuria da parte di persone incivili nella totale mancanza di monitoraggio del territorio, anche perché la rete di videosorveglianza è totalmente assente nelle zone più esterne. In tal senso si muoveva la mia interrogazione, che ho inteso ritirare lo scorso Consiglio. Purtroppo non ci sono e ci sono zone spesso periferiche che sono oggetto di abbandoni cospicui. Il Consigliere e il senso scusate della mia interrogazione stava proprio nello stimolare da parte di tutti noi Consiglieri anche l'attività di monitoraggio atte a segnalare casi di pericolo considerazione generale. Il controllo del territorio comunale si auspica in tutta la sua interezza e non solo passeggiando o abitando le vie del centro.
Poi è personalmente a cuore la questione del mercato della politica economica di questa città. Scusate bere un po' d'acqua,
A pagina 90 del DUP segnalo una asserzione riguardante la missione 14 sviluppo economico e competitività, il sottocapitolo Programma 2 commercio, reti distributive distributive, Tutela dei consumatori alla fine scrivete obiettivi a lungo termine, proposte di agevolazioni fiscali per le attività ambulanti che valorizzeranno il mercato settimanale, avete deliberato la riduzione del canone mercatale progetto di miglioramento per favorire la vivibilità commerciale della città.
Ripeto, progetto di miglioramento per favorire l'appetibilità commerciale della città se qualcuno mi commenta tali affermazioni in termini di azioni, ne sarei felice, perché io non capisco il significato di questa affermazione ultimo, coinvolgimento delle attività commerciali e produttive nelle attività culturali e sportive.
È così prendo lo spunto per parlare proprio di quest'ultimo punto coinvolgimento delle attività commerciali e produttive nelle attività culturali e sportive ebbene, durante il Consiglio del 18 dicembre scorso, a fronte di un ordine del giorno che abbiamo presentato sul mercato, l'Assessore Martinelli si esprimeva nei miei riguardi asserendo che io praticamente non ho diritto a proporre alcunché in Consiglio in quanto non vedo più a Ronchi e non partecipò alla vita della città.
E mai avrei creduto di dover essere costretti a parlare della mia vita privata in un contesto pubblico ed ufficiale come un Consiglio comunale, ma tant'è proprio per riportare la verità un dato che è falso, contestando quanto affermato dall'assessore Martinelli che, per inciso, non ho mai frequentato nemmeno per un caffè ma che si permette di sentenziare su di me e riprende il concetto, ha affermato durante lo scorso Consiglio che io non vedo a Ronchi e non partecipa alla vita di Ronchi. Ribadisco che io sono residente a, nonché dal 1963 anno in cui sono nata e abito anche a Ronchi, come ho sempre fatto nella mia vita, avendovi Ronchi il principale luogo dei miei interessi lavorativi ed affettivi e sto sempre sul tema del DUP a pagina 90, tuttavia, severo che ho che ho negli ultimi due anni, di fatto ridotto la mia presenza pubblica e perché la ditta mi ha presentato degli impegni di natura familiare e vicende personali che non avevo prima. Ho ritenuto poi opportuno, nel 2022, una volta letta nella mia nuova veste di Consigliere, di uscire dalla Pro Loco dopo otto anni di intensa collaborazione che ho svolto, non solo nella mia veste di Presidente del Collegio dei revisori del conto fino a dicembre 2022, anche oltre, ho dato un sincero e personale contributo in termini di presenza, fatica, idee materiali, logistica alle manifestazioni, Ronchi sotto le stelle e castagnata, Festa dei nonni, Santo Stefano Carnevale, nonché le prime due edizioni di colori e sapori. Signor Martinelli, chieda pure alla signora Patrizia. Nel 2014 2015 ho realizzato personalmente per intero la manifestazione Concerto di Natale, il 25 dicembre, presso il Palasport Philippot con permessi logistica, materiali fonici, predisposizione della sala palco sedie, pulendo personalmente Elon linoleum dal guano lasciato da chi pochi giorni prima aveva terminato la manifestazione della mostra ornitologica e riconsegnando al pattinaggio un palasport perfettamente pulito. Chieda, signor Martinelli, alla signora Marzia ricordo che per la prima edizione del Concerto di Natale, Ronchi vide la presenza di uno dei più raffinati bluesman europei, Enrico Crivellaro, assieme a musicisti del nostro territorio, alla compagine a Ronchi gin, assolse Arcos cospicua e nell'anno successivo assieme al gospel, lasci per towns orchestra. Ringrazio ancora il caro indimenticato Berto, eccetto il iure, tutti gli operai comunali che vennero a darmi una sincera mano, tra cui Graziano e la buonanima di Tullio, parecchie centinaia di persone omaggiarono con la loro presenza a queste due manifestazioni, realizzate con pochi, con pochissime risorse e zero costi per il Comune che invece splendente di luce e musica e cultura, l'anno successivo al 2016. Un mio caro aveva bisogno del mio conforto.
E non mi potrei dedicare alla terza edizione nessuno dell'Amministrazione raccolse, quella che era già una bella realtà consolidata ed era il dicembre 2016, lei dove stava signor Martinelli, credo di essere stata per alcuni anni una sponsor generosa affinché un mio caro amico potesse realizzare quello che sognava da sempre, da quando eravamo ragazzi, una manifestazione giornalistica. Per stare sul punto da lei citato sul DUP, ripeto ciò che scrivete alla fine del programma 2 coinvolgimento delle attività commerciali e produttive nelle attività culturali e sportive e che ciò che proclama proclamate, che vorreste realizzare nel lungo periodo, mi permetto di ricordarvi ciò che a Ronchi è avvenuto 12 anni fa e che la rappresentazione perfetta di ciò che avete scritto il 12 marzo 2012 ho partecipato, avviamento Borgia, il primo incontro promosso da Ascom e Assessore Masotti per la realizzazione del centro commerciale naturale di Ronchi dei Legionari. Eravamo qui una decina, il 2 aprile erano a registrare l'atto costitutivo e lo statuto dell'associazione Ronchi live, centro commerciale naturale che avevo personalmente redatto e nei due mesi successivi mi sono dedicata in bicicletta a trovare nuovi soci, coadiuvata dagli altri nove soci fondatori, risultato 92 soci e 34 partner. Siamo sempre sul punto del DUP.
Per mettere in piedi tutta questa organizzazione, la persona che siede in Consiglio comunale accanto a me, Vincenzo Borgia, si assumeva non senza timore, ma con totale consapevolezza che andavamo a fare una operazione necessaria per la vita economica, culturale, associativa e sportiva della nostra città il ruolo di Presidente e con esso assumendosi la responsabilità penale e patrimoniale della neo costituita associazione un fatto non banale encomiabile di RAI, specie per chi ha un'attività commerciale. Ho scritto personalmente il progetto Ronchi live, centro commerciale naturale o dei contenuto. Ripeto anche il progetto del giardino di Natale.
Per rendere credibile in una nuova associazione, specie nei confronti della Regione. Ho ritenuto all'epoca che fosse opportuno dimostrare la nostra forza ed intenzione o interamente realizzato in ottobre del 2012 il palinsesto di una imponente manifestazione, il primo 100% Ronchi. Occupandomi ad esclusione della parte enogastronomia enogastronomica di tutto il programma culturale, espositivo, artistico, musicale, logistico, contabilità di permessi ed infinita burocrazia e la manifestazione ha potuto aver luogo con risorse esclusivamente degli associati e perché commercianti, imprenditori, i singoli cittadini associazioni hanno messo alle spalle sotto con una coralità emozionante mai accaduta Ronchi avendo contro tutta la nomenclatura politica Ronchi Jane ad esclusione di Masotti manto e numero.
Ricordo all'inaugurazione la rumorosa assenza di tutta la Giunta di sinistra, specie del Sindaco Fontanetto, tranne il Vice vecchietto, che era lì forse perché costretto, forse perché ci conosciamo dall'81 o perché la manifestazione era dedicata al centenario dell'elevazione di Ronchi a Borgata da parte di Franz Josef. Il progetto del centro commerciale naturale, scritto da me e implementato per la parte amministrativa, da Comero e manto, ha partecipato in nome e per conto della Ronchi live al bando regionale ex legge 11 2011 e per la prima volta Ronchi, ha visto l'assegnazione dei fondi regionali per la realizzazione del primo giardino di Natale. Quegli inaspettati 47.000 euro furono decisivi per il noleggio della pista e delle casette in legno nel dicembre 2013. Nel frattempo, in attesa di questo evento straordinario Parronchi e dirompente per l'intero territorio, abbiamo realizzato il secondo 100% Ronchi, dedicato al centenario dello scoppio della Grande Guerra. Stimolo l'Assessore Martinelli ad andare a leggere cosa e come è stato realizzato 12 anni fa quella manifestazione, anche per avverranno spunto virtuoso. Il contenuto del programma culturale è stato interamente ideato da me. Ho dato un decisivo contributo per la realizzazione della pizzeria de altra manifestazione enogastronomica lungo il ruolo i rioni della città e per la terza edizione del 100% Ronchi nell'ottobre 2014 nella sezione Ronchi Got Talent, mi sono occupata dell'intero palinsesto artistico regia fonici, audizioni, logistica e il resto che ha visto la presenza sul palco di decine di artisti di ogni foggia con giuria titolata, il tutto, come sempre grazie alla caparbietà del consiglio direttivo, della Ronchi live e a tutto il mondo associazionistico, assieme a cittadini volontari, ora il giardino di Natale, la più importante manifestazione di Ronchi a livello di numeri raggiunti, divisibilità di ricaduta sul territorio di sostegno alle associazioni partecipanti grazie al lavoro indefesso dei volontari, della Ronchi live e di migliaia, di persone che lo rendono unico. Sono sinceramente orgogliosa di ciò che è diventato di proroga del confronto dai primi due volantini, quello del 2013 che feci su questo computer e quello di oggi, ove nelle prime pagine albergano è certo le icone della politica. Ma chi ha faticato sognato speso in termini di tempo, danaro, impegno, preoccupazioni, non siete a voi adesso che tagliate i nastri, siamo noi noi cittadini, imprenditori, commercianti e decine e decine di volontari impegnati in associazioni che sia chiaro per inciso, le borse e torno sul DUP. Le borse dedicate erano già previste, cito nel progetto e il passaggio a pagina 7 lo leggete qua la progettazione, la creazione di una shopping Begg identificante, il centro commerciale naturale da distribuire gratuitamente ai clienti. In occasione di eventi e festività. Ci avete messo 12 anni per realizzarla. Per tutto questo che vi ho raccontato, chiedete a Gianluca Tiziano, Gianfranco novella, Giuseppe e infiniti altri. Allora, signor Martinelli io non l'ho mai vista in giro oggi grava manovella e per tirar su il famoso, tendone modello Luna, a spellarsi le dita distribuendo pattini a inventarsi soluzioni, quando non arrivava la corrente a farsi in quattro per predisporre programmi. Coinvolgere gente, pulire i cessi, servire bevande, stare seduto in cassa per 12 ore di fila e se lei si permette di dire in un Consiglio comunale che non è solo un contesto pubblico, mai il fuoco sacro dell'ufficialità che io non posso parlare in questa Assise perché non vivo a Ronchi e non conosco la realtà associativa e la vita culturale del nostro Comune. La Consiglio sommessamente di farsi un giro tra le persone che invece si occupano davvero di economia, cultura, sport e associazionismo e chiedere di me lei afferma avventatamente questo perché non sa come sono andate le cose semplicemente perché lei non c'era, credo se questo è il metro e la misura che consente a suo dire a un consigliere comunale di esprimersi dentro quest'Aula.
Cioè, come lei asserisce, che si è degni solo se si verrebbe solo se si vive a Ronchi più d'uno dovrebbe alzarsi da questa sede e andarsene, e non sono certo io, ma è davvero un ragionamento del cavolo che potrebbe essere solo bizzarro se non provenisse da un Assessore con le sue deleghe.
Bene resto in tema, ripeto ciò che voi scrivete a pagina 90 del DUP coinvolgimento delle attività commerciali e produttive nelle attività culturali e sportive, obiettivo di lungo periodo, forza, signor Martinelli, ora il suo tempo faccia vedere ciò che vale io, l'ho fatto e non ho bisogno davvero di dimostrare più niente a nessuno finisco.
E, cari colleghi e cari Consiglieri, vi ringrazio di avermi ascoltato, mi scuso profondamente dal mio più profondo del cuore se ho dovuto riferire, infatti, anche privati della mia vita che ho dovuto narrare esclusivamente per onore di verità, chi mi conosce davvero e Ministri che frequenta, sa chi sono, come mi comporto e cosa ho prodotto per Ronchi. Ho dovuto ripercorrere la mia vita associativa dal 2012 al 2022 10 anni solo perché è costretta a farlo, in quanto in Consiglio comunale, la volta scorsa l'Assessore Martinelli ha detto delle castronerie che restano agli atti e sullo streaming e ho dovuto ripristinare la verità dei fatti anche in base al fatto personale. Signor Sindaco, ex articolo 49, Regolamento del Consiglio comunale ora vorrei davvero evitare che si parlasse più di me dal punto di vista personale. Per chiudere, darò le intenzioni di voto e la ringrazio del tempo che mi spettava, ma comunque che lei ha concesso.
Non parteciperò al voto sul DUP.
Non parteciperò al voto sul bilancio di previsione, su tutto ciò che ha a che fare con numeri che provengono non solo da scelte politiche che non condivido, ma anche da situazioni non sorrette da rapporti ed atti scritti richiesti dalle normative vigenti ancor di più, specialmente dopo i fatti del precedente Consiglio. E di questo di fronte ad una situazione di totale incertezza sui numeri dei documenti messi al voto e dei sincero dubbio sulla procedura adottata di correzione dei dati. Per essere chiara, non intendo assumermi alcuna responsabilità personale e patrimoniale attraverso il mio voto ho sufficiente esperienza di vita e di lavoro. Votate degli voi questi atti, io noi ridotto e uscirò dall'Aula, poi farò parlare, signor Sindaco, un altro prendo un po' di fiato e parla invece dell'emendamento. Ringrazio dell'ascolto. Tutti quanti davvero.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi che deve intervenire il consigliere comunale.
Prego, ne ha facoltà.
Sì, grazie Sindaco buonasera a tutti il bilancio di previsione pluriennale 2025 2027 costituisce un provvedimento di metà mandato di fondamentale importanza per la maggioranza in carica che guida l'attuale amministrazione comunale, risultano quindi particolarmente significativi gli obiettivi inseriti nella pluralità degli atti che definiscono questo documento e lo saranno ancora di più i traguardi e le realizzazioni che verranno concretizzati nel corso dell'anno in particolare per il Sindaco e la Giunta, sarà necessario procedere con costante impegno e grande determinazione per porre in essere la notevole mole di progetti da attivare e che ritroviamo nel documento unico di programmazione.
Altrettanto essenziale risulterei il lavoro prodotto dalla struttura comunale.
Che per le più disparate ragioni si trova costantemente a fronteggiare sempre maggiori incombenze amministrative e per la quale l'eventuale ricerca di risorse umane al fine dell'attuazione del turnover risulta alquanto complessa,
La previsione di spesa corrente è contenuta nel bilancio 2025 per oltre 17 milioni 600.000 euro si caratterizza per una implementazione di servizi che trovano una completezza nei finanziamenti proposti, rispondendo in misura adeguata ai numerosi servizi offerti alla nostra comunità e agli interventi, in particolare manutentivi, necessari per la gestione del nostro territorio comunale.
In ragione della mia personale esperienza ricordo come, in sede di approvazione di diversi bilanci comunali, in molti casi le previsioni di parte corrente non trovavano una precisa sintonia rispetto alla definizione progettuale presentata, tanto da dover essere ricalibrate negli stanziamenti in fase successiva, come nello scorso anno. Va rilevato con soddisfazione l'ottimale tempistica di presentazione del bilancio 2025 2027, nonostante i 10 giorni di slittamento dell'approvazione vicenda esageratamente strumentalizzata da parte di alcuni esponenti dell'opposizione e riuscire ad approvare già entro il mese di gennaio. Questo determinante documento permette all'Ente non solo di evitare dal punto di vista finanziario l'esercizio provvisorio, ma soprattutto consente di avere maggiore tempo a disposizione ai fini della determinazione temporale della imprescindibile programmazione, avendo a supporto entrate e finanziamenti certi e congrui. Entrando nel merito dei programmi presentati, voglio sottolineare alcuni aspetti qualificanti relativi ad altrettanti servizi ed interventi.
In primo luogo, vanno evidenziate, come già sottolineato anche dai Revisori, dal Presidente del Collegio dei Revisori e anche dal vicesindaco, lungimirante e procedure finanziarie dello scorso anno, che hanno consentito l'estinzione di alcuni mutui divenuti estremamente esose, apportando dei benefici in discussi in relazione alla riduzione dell'indebitamento e alla disponibilità di risorse comunali.
Va rilevata la riproposizione nell'anno in corso di ulteriori servizi educativi, di notevole gradimento da parte dell'utenza, già attivati nello scorso 2024. Mi riferisco in particolare all'estensione fino al 31 luglio, del servizio dell'asilo nido da molteplice gamma di centri estivi di alto livello.
Collegati a diverse fasce di età per minori ed estesa anche agli adolescenti, come negli anni scorsi, viene confermato il trust per il trasferimento di ben 50.000 euro a favore dell'Istituto comprensivo Leonardo da Vinci per l'attivazione del tempo potenziato,
In relazione ai servizi assistenziali, l'immediata può posizioni dei vari tipi di bonus in considerazione del futuro aumento dei costi energetici, per la quale nel primo trimestre di quest'anno già si prevede un ritocco di oltre il 19 per te, per 100.
Altro aspetto la continua attenzione agli US. Gli assistiti ricoverati presso le strutture residenziali pubbliche, grazie al supporto del nuovo Regolamento gestionale, ha recentemente approvato e pronti adeguamenti a mezzi impianti. Ebbene, in generale,
L'introduzione della tariffa puntuale TARIP costituisce uno strumento valido ed evoluto al fine di migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti. Cercare di contenere i costi di servizio nel corso dei prossimi anni è garantire un'equa tariffa legata anche a quanto effettivamente conferito dai cittadini. Sempre in tema di equità, questa volta fiscale, mi preme sottolineare le previsioni di aumento delle risorse derivanti dal recupero evasione, che si attestano 255.000 euro. Il netto cambio di passo nella gestione del verde pubblico rispetto al passato, sia in termini di risorse finanziarie messe a disposizione che di un'innovativa proposta di necessaria programmazione da parte dell'Assessorato, costituiscono elementi efficaci per il miglioramento manutentivo del vasto patrimonio arboreo comunale, l'impegno profuso per l'innovazione e la digitalizzazione dei servizi e pratiche amministrative a cui vanno associati in tema di comunicazione, informazione, l'introduzione del profilo Facebook del canale whatsapp istituzionali, la promozione vitivinicola e la sinergia promossa con l'adesione all'associazione Città del vino, del Friuli Venezia Giulia, la non semplice attività svolta per favorire la notorietà di nuove piccole realtà commerciali e artigianali, in un contesto condizionato dal monopolio della grossa distribuzione e dal grande sviluppo delle e-commerce.
La grande tradizione della biblioteca comunale, accanto all'offerta culturale comunale in continua evoluzione e con l'apporto di nuove proposte, sempre di altissimo livello, in costante connubio con le eccedenze associativa del nostro territorio.
Gli innumerevoli contributi ricevuti da inizio mandato in considerazione del quadro finanziario re regionale, sicuramente favorevole ai fini della loro concessione, ma che deve comunque essere supportato da progettualità valide e credibili ed un assiduo impegno politico.
Non da ultimo, voglio citare l'iscrizione a bilancio fin d'ora dei contributi a favore delle numerose associazioni tronchesi.
Che si va, che rappresentano la vera spina dorsale della nostra comunità, da individuare nell'ambito di un nuovo contesto normativo rappresentato dalla revisione del Regolamento comunale dei rapporti con le organizzazioni non profit, approvato nella scorsa seduta, consiliare.
Tutte queste attività elencate costituiscono in primis una vasta varietà di valori sociali legati a forme di ottimale convivenza, che fanno della nostra cittadina un preciso punto di riferimento per i cittadini, non solo del nostro Comune e non certo un dormitorio, così come dichiarato di recente da qualche Consigliere. Quindi cardine politico di questa maggioranza è rappresentato dalla centralità delle esigenze del cittadino rappresentato da famiglie e imprese, avente quale obiettivo l'ampliamento dei servizi comunali di alta qualità in un quadro di semplificazione burocratica. Passando alla gestione in conto capitale, va evidenziato che il settore nevralgico dei lavori pubblici e delle manutenzioni straordinarie rappresenta il cuore pulsante dell'attività amministrativa dell'ente locale volti alla valorizzazione dell'attuale patrimonio comunale. In tal senso risulta decisivo lo stato di avanzamento dei lavori attraverso un iter che si caratterizza per una notevole complessità procedurale.
E da numerose fasi per la realizzazione delle opere, con la possibilità di imprevisti che spesso rischiano di rallentare notevolmente i singoli interventi. Vedi tu nella tua? Nelle annualità 2025 1 milione 700.000 euro sono destinati alle spese in conto capitale, di cui 1 milione riguardano le urgenze legate alla viabilità cittadina.
In particolare, vanno evidenziati i 250.000 euro ricevuti in ragione della legge regionale 8 del 2024, a seguito della presenza di un centro di interscambio modale regionale che verranno destinati alla manutenzione prioritaria di strade e marciapiedi definite in base ad una scala di priorità.
Determinata dalla squadra è stato delle vie e dall'importanza del traffico sostenuto,
Un altro vistoso importo pari a 265.000 euro, già stanziato nello scorso anno, verrà investito su via Tor San Lorenzo, al fine di sostenere un ulteriore stato di avanzamento dei lavori per quella importante arteria stradale, accanto a ciò non vanno tralasciate altre opere pubbliche finanziate in passato che ritengo tutti aspettiamo con trepidazione quali la rotatoria all'in tra l'incrocio tra via dei campi d'Annunzio e Manzoni i lavori sullo stadio Lucca e via dubbia.
Va quindi presa in considerazione la vastità di interventi dei lavori presenti quest'anno nel Piano triennale delle opere pubbliche e in particolare quelli che si trovano nello stato di affidamento dell'appalto a conclusione del mio intervento, considero che il bilancio di previsione 2025 rappresenta un preciso documento di programmazione volto a soddisfare nel corso dell'anno le rilevanti esigenze della nostra comunità senza tralasciare le necessità di interventi legati alle manutenzioni della viabilità del patrimonio comunale e del verde pubblico grazie,
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi, prego chi deve intervenire, il Consigliere di Berthe, prego, ne ha facoltà buonasera.
Non è la prima volta che si convocano i Capigruppo per stralciare punti all'ordine del giorno se siamo qui oggi, è proprio per errori che avvengono all'interno dell'attuale Amministrazione comunale, questo Consiglio comunale è frutto di uno di questi errori e i costi sono come sempre a carico dei Ronchi Gini per quanto non siano elevati ma sempre costi sono questo modus operandi ovvero errori si riflette probabilmente nella operatività del Comune stesso.
Direi che chi mi ha preceduto, in particolare Alessandra Marocco e Paola Conte, ha già esposto in modo esaustivo la mia posizione sul bilancio di previsione.
E sarei inutilmente ridondante su politica fiscale e addizionale IRPEF, in particolare, non potrei che sposare le loro tesi alla fine possiamo riassumere chi paga paga sempre di più, io mi concentrerò più che altro sul DUP, soprattutto sui Piano triennale, che sostanzialmente in questo 2025 2027 viene riportate poi per i lavori principali è lo stesso che c'era stato presentato la prima volta quella del 2023 2025,
Ho ricontrollato, insomma, siamo sempre lì alla fine dei lavori principali vengono continuamente rimandati rimandati rimandati, ricordo che i 5 milioni e mezzo di finanziamenti regionali sono sostanzialmente opere di rifinanziamento delle opere lasciate in eredità dall'amministrazione precedente.
Sulle nuove opere di importo inferiore andiamo sulle singole opere, in particolare sulle nuove opere di importo inferiore ai 150.000 euro. È inutile andare sull'elenco perché di concreto c'è ancora ben poco. Aspettiamo sviluppi nel corso dell'anno, ma andiamo sulle opere principali e parliamo di queste delle tribune De Luca ormai celebre, che sono diventate un po' anche oggetto anche di scherno da tutte le società sportive del calcio dilettantistico in Friuli Venezia Giulia.
Leggo e tiro fuori, basta vedere le ultime pagine del DUP che è in corso di progettazione esecutiva, ieri è partito, un avviso di consultazione che non è una manifestazione di interesse o il bando di gara.
C'è anche questo aspetto ironico che viene c'è questa frasetta in conformità al cronoprogramma del dell'esecuzione dell'intervento, eppure avevo chiesto all'Assessore Lorenzon di dare un cronoprogramma qualche mese fa e in questo cronoprogramma veniva indicata che la progettazione sarebbe stata ultimata entro l'estate e che si andava al bando molto prima che finisce al 2024. Siamo a gennaio 2025 e il progetto non è stato ultimato o almeno così c'è scritto su via dubbia, anche qui siamo a zero.
L'8 gennaio, nella specifica Commissione, l'assessore Lorenzo esprimeva soddisfazione per aver aperto un tavolo con la nuova amministrazione di Staranzano, vi ricordo che proprio a questi tavoli vi avevo detto che inserire l'intervento in via dubbia era a gennaio dell'anno scorso né salire già l'intervento di via dubbia sarebbe stato assurdo con le elezioni in corso mi fa piacere che l'assessore Fiorenzani abbia recepito,
Strada statale. 305 via d'Annunzio, la cosiddetta road rotonda Spiller, leggiamo in corso la verifica della progettazione definitiva, quindi anche qui non ci siamo con la progettazione definitiva. Eppure ricordo che sulla 305 in Commissione si diceva che non si voleva iniziare l'appalto sotto le feste perché sarebbe stato un disagio per i cittadini, cosa invece a quanto pare non vera perché il progetto e il progetto non è ancora stato ultimato. Poi c'è l'ultima frase l'importo queste manutenzioni dei marciapiedi per 1 milione 350.000 euro. Siamo al attesa di concessione del finanziamento. Ricordo che la stessa frase riportata nel DUP del 2023 2025 fin dall'inizio di questa Amministrazione, Aspettando Godot, aspettiamo sempre finanziamento. Intanto andiamo avanti.
Questo è un.
C'è sempre grande assente in questo nelle opere pubbliche, le piste ciclabili e, a quanto pare, questa Amministrazione proprio disprezza, né niente da fare non si vuole proprio iniziare a farle e oggi più che mai molti concittadini guardano con invidia ai comuni limitrofi, Staranzano Turriaco San Canzian e Monfalcone ecco proprio Monfalcone è impressionante, come sia marcato il confine comunale con la pista che dovrebbe collegare, diciamo, la zona d'Aula che va dalla via Cosulich Fincantieri ha all'aeroporto proprio si vede nettamente dove finisce Ronchi dove inizia a Monfalcone un intervento totalmente ultimato e l'altro siamo allo sfalcio del verde.
Quindi io income in conformità comunque ai a quanto esposto ai miei colleghi, c'ero anch'io all'Aula al momento dall'Aula al momento del voto, grazie buonasera.
Grazie consigliere Tiberti, ci sono altri interventi, chiedo di intervenire, la consigliera Sara Bragato, prego, ne ha facoltà, no, no, no, non ho visto, altri prego.
Grazie, signor Sindaco e buonasera a tutti, io prendo certamente prendo.
Certo positivamente atto della presentazione da parte dell'Amministrazione comunale di un documento di bilancio in equilibrio elaborato a quanto assevera esso asseverato dai tecnici rispondendo ai dettati normativi vigenti sarebbe certamente grave se fossimo qui a discutere di una situazione in dissesto si legge tuttavia proprio nella nota integrativa che l'attività di Governo,
Cito proprio nell'accezione moderna del termine deve essere concepita come funzione politica che si concretizza in una serie di scelte relative alla gestione, è presente e futura del personale degli investimenti, dell'indebitamento dell'imposizione tributaria, al fine di assicurare negli anni non solo il perdurare di un equilibrio finanziario tra entrate ed uscite ma anche la massima soddisfazione dei cittadini amministrati alla luce delle risorse finanziarie a disposizione. Quale rappresentante di quei cittadini che hanno espresso con il loro voto di fiducia nei miei confronti, ciò ciò che non valuto positivamente sono tali scelte politiche. Al riguardo ho avuto modo di esprimere alcune considerazioni in occasione di un incontro pubblico svolto a fine del 2024. Ribadisco in toto quanto dichiarato in quella sede.
Rilevo quindi, innanzitutto che il pareggio di bilancio si regge essenzialmente sulla variazione apportata allo scorso anno sulle aliquote dell'addizionale comunale all'IRPEF, con un aumento dell'imposizione che si cerca di rendere meno evidente innalzando il limite di esenzione senza una previa rigorosa revisione delle spese quanto mai necessaria, con particolare riferimento alla gestione degli impianti per i quali devono essere poste in essere modalità di affidamento che responsabilizzino maggiormente i gestori verso l'efficienza e il contenimento delle spese. Leggasi, chiuderei fare il pieno almeno il primo dell'anno, quando non si gioca a beneficio anche di coloro che già in passato avevano sostenuto che questa mia richiesta di spending review, a mio giudizio, semplicemente una richiesta di oculatezza, razionalità, ebbene avevano sostenuto che avrebbe che condurrebbe addirittura situazioni paragonabili a quelle derivanti dalle sanzioni imposte dal al regime castrista.
Ricordo, ad esempio, che non io, bensì una legge regionale del 2012.
In materia di energia, rende obbligatorio per i Comuni provvedere, cito, alla predisposizione e approvazione e attuazione del documento energetico comunale DEC, il documento che deve contenere di nuovo, cito le indicazioni e le misure relative a programmi e interventi di risparmio energetico, con particolare riferimento agli edifici di proprietà comunale nonché con riferimento al sistema della mobilità locale locale, del traffico e della viabilità.
In effetti, credo siano pochi i Comuni che abbiano adempiuto a tale previsione di legge, ma il Comune di Ronchi sembra proprio non averlo fatto, in quanto di tale documento non ho trovato traccia.
Sulla situazione opere pubbliche hanno già detto molto i consiglieri che mi hanno preceduto e non mi sembra necessario infierire oltre sarebbe un po' come sparare sulla Croce Rossa, la mancanza di figure tecniche in organico.
Riporta comunque a quanto detto in precedenza relativamente alla funzione politica che si concretizza in una serie di scelte relative alla gestione presente e futura del personale a bilancio, intanto si registra una previsione di diminuzione delle spese in conto capitale che definirei drastica.
Anche per quanto riguarda il comparto case Pater, ribadisco quanto ho affermato nel mio recente intervento, ribadisco, senza timore di essere smentita, neanche da parte del consigliere di maggioranza, secondo cui le mie esternazioni sarebbero errate e non trovano alcun fondamento di verità, dichiarazioni apparse sulla stampa recentemente tale consigliere, a cui sembra che io abbia puntato il dito sulla presunta mancanza di finanziamento, evidentemente non ha compreso il mio intervento oppure lo ha volutamente travisato oppure ho letto solo il titolo dell'articolo apparso sulla stampa locale, che ne riportava alcuni stralci titolo che non riportava parole mie, certamente non scelto da me e, credo, neanche dal giornalista.
Nel mio intervento di fine anno ho parlato della mia visione rispetto a scelte politiche che non condivido dei miei timori per le possibili conseguenze delle stesse e delle mie aspettative.
Ribadisco quindi che, a mio parere, si è sprecata l'occasione per ridurre i volumi edificabili sull'area ho partecipato alla redazione di diverse varianti urbanistiche.
Qui e in altri posti ed anche volendo credere credere che fosse necessaria una variante di livello regionale, ritengo che i tempi comunque ci sarebbero stati tenuto conto che, come si evince dai bilanci di ATER Gorizia, l'intervento è stato presentato alla Regione nel 2019 con l'Amministrazione vecchietta di cui il Sindaco comunque faceva parte, si tratta quindi di una decisione politica rispetto alla quale rivendico la possibilità di avere ed esprimere un punto di vista diverso.
Ribadisco ancora il mio timore per la scelta di procedere in assenza di un piano attuativo e quindi, di fatto, come ho detto, avallando la possibilità di realizzare interventi anche in maniera disorganica, senza garanzia per gli standard urbanistici minimi, con il rischio di sprechi di sprecare l'opportunità costituita da quest'area così importante per il nostro territorio comunale.
D'altra parte è scritto nero su bianco proprio sul DUP che cito l'eventualità di riuscire a urbanizzare l'area potrebbe consentire una serie di interventi di edificazione diretta, seppure nel rispetto di un masterplan o di una sua adeguata variante.
Il Consigliere citato prima dall'alto della sua inaspettata competenza certamente sa che il master plan costituisce documento privo di rilevanza urbanistica, ma evidentemente non condivide i miei timori, rispetto ai quali sarò felice di essere smentita dai fatti.
Quanto mai impreciso e fuorviante, poi, l'affermazione del consigliere secondo cui, cito la Regione ha già previsto un significativo finanziamento a favore di questa municipalità.
Per far finalmente decollare un piano di recupero urbanistico, intanto perché fuorviante, perché non c'è appunto nessun vero piano urbanistico, in secondo luogo, perché, come confermato dall'assessore ai lavori pubblici e urbanistica in Commissione qualche qualche giorno fa,
Il finanziamento non è stato concesso dal Comune, bensì Adapter, se da un lato è un bene che si destinino risorse pubbliche per intervenire sull'area dall'altro e gradirei il silenzio dei Consiglieri.
Silenzio per favore in Aula theta, grazie, signor Sindaco, se da un lato è un bene che si destinino risorse pubbliche per intervenire sull'area.
Dall'altro, va sottolineato che le poste di bilancio comunale di cui stiamo parlando oggi per progettazione o interventi sull'area sono pari a zero.
Il Comune pur proprietario del terreno potrebbe trovarsi nuovamente in una condizione di inferiorità e messo di fronte a un prendere o lasciare senza avere la possibilità di incidere sulla progettazione per lo sviluppo dell'area. Questo è il mio timore,
Duole quindi constatare che si sia abbandonata l'ipotesi di accordo di programma che anche la sottoscritta aveva cercato di perseguire e che per altri interventi la Regione sembra invece prediligere è notizia anche di qualche giorno fa, per quanto riguarda il percorso ciclabile regionale, di cui ho preso atto con grande favore.
Si dichiara sul DUP che, pur a fronte di PRPC proposti in proposti in passato, il comparto non abbia saputo rigenerarsi la politica, tuttavia, come qualcuno ha un tempo ha detto, dovrebbe essere l'arte del possibile.
Con riferimento invece all'emendamento presentato dalla Giunta comunale.
La correzione di errori contabili intervenuti nello schema di bilancio.
Posso innanzitutto dire che ho apprezzato la disponibilità dimostrata dai tecnici del personale interno e dal Collegio dei Revisori ad un incontro esplicativo, purtroppo lo stesso per me è coinciso con una visita medica già programmata dallo scorso luglio, a cui non potevo rinunciare.
Di tale incontro, comunque, ho ricevuto un resoconto di questo ringrazio le consigliere, in particolare Marocco e Conte quanto è emerso dall'incontro non è stato sufficiente a sciogliere le mie perplessità sugli errori intervenuti e sulla modalità scelta per porvi rimedio.
L'errore deriverebbe dall'applicativo gestionale si legge nella proposta di delibera nella proposta di emendamento sviluppato, credo da Insiel.
Mi sarei aspettato una nota allora dalla società, se non altro una sorta di avviso ai naviganti, quindi a favore anche di altri Comuni che potrebbero incorrere in situazioni analoghe, ma non l'ho vista non so se sia stata richiesta ho aperto, come si dice, un ticket, mi sembra che si usi questa ferma questa questa formula con Insiel da quanto sarebbe stato riferito durante l'incontro. Sembra poi che, oltre ai capitoli emendati, vi siano anche altre poste di bilancio di parte corrente, i cui valori dovrebbero essere rivisti.
Ma che saranno oggetto di rivisitazione in seguito. L'emendamento, inoltre, paradossalmente, potrebbe non passare e quindi non capisco esattamente quali sarebbero le conseguenze oppure a questo punto, visto dalla presentazione che abbiamo avuto, in cui sostanzialmente si afferma che va tutto bene, non si capisce bene quale ne sia la stessa finalità. Non mi sono chiare, quindi le motivazioni per le quali, nonostante il tempo a disposizione, se si è deciso di seguire questo via e non quella della riformulazione e ripresentazione, prendo atto del fatto che gli equilibri sono immutati e sono rispettati gli obblighi di finanzia di finanza. Ricordo anche, a beneficio di qualche consigliere che prima aveva affermato il contrario, che non tutte le opposizioni erano contrari all'estinzione dei mutui. Peraltro,
Tuttavia, detto tutto questo, ecco e mi chiedo se questa questa formula possa essere nata da, eventualmente, i tempi che non sono in fase di riaccertamento, altre procedure imposte dalle norme di settore potrebbero avere su come, quindi, come riflessi sulle opere pubbliche e tuttavia appunto preferisco per il solo emendamento non partecipare al voto grazie.
Grazie consigliera, ci sono gli interventi che deve intervenire il consigliere comunale, Nicola De Benedittis, prego, ne ha facoltà.
Grazie Sindaco buonasera a tutti, oggi siamo a votare l'approvazione del bilancio di previsione 2025 2027, una delle votazioni più importanti di ogni annualità, che riflette una visione concreta e ambiziosa per il benessere della nostra comunità, innanzitutto vorrei dire che è sempre un buon risultato riuscire a portare in votazione del bilancio nei tempi previsti e per questo ringrazio il Sindaco, gli assessori e gli uffici.
Per quanto mi riguarda, credo che questa Amministrazione ha fatto un buon lavoro e vorrei sottolineare che in quest'Aula non credo ci sia nessuno che ha come obiettivo l'aumento delle tasse ai cittadini e credo sia altrettanto importante mantenere o migliorare la qualità dei servizi, vorrei fare solo alcuni esempi di miglioramento. Il noleggio di due nuovi mezzi per il trasporto delle persone nella casa di riposo, mezzi nuovi, più efficienti, più sostenibili e più capienti. Sottolineo che il mezzo più giovane aveva 23 anni oppure il Potenza, il potenziamento dei due settimane in più per i bambini dell'asilo a fine anno scolastico, un supporto importante per i genitori che lavorano durante il periodo estivo.
Tutte queste cose possono sembrare banali per qualcuno, ma secondo me non lo sono e confermano il nostro obiettivo, ovvero venire incontro alle esigenze dei nostri cittadini creando benessere per loro.
Un altro aspetto importante di questo bilancio e lo stanziamento significativo di contributi ordinari destinati alle associazioni del nostro territorio le associazioni sono fondamentali per la nostra comunità e il nostro sostegno a queste realtà dimostra quanto crediamo nel loro ruolo fondamentale nel promuovere cultura, sport, socialità e solidarietà.
È importante sottolineare che, per la prima volta, questo bilancio prevede l'inserimento di una serie di finanziamenti sin dall'inizio dell'anno, garantendo certezza e continuità per molti progetti che in passato venivano inseriti solo in corso d'opera, senza una visione organica, desidero cogliere l'occasione per complimentarmi con l'Assessore al bilancio per il lavoro svolto con competenza e visione strategica,
Il risultato è un bilancio che guarda al futuro con determinazione, rispondendo necessità attuali, infine, non posso non evidenziare la capacità di questa Amministrazione di intercettare finanziamenti regionali e nazionali,
Questi contributi, frutto di un impegno costante e di nave, di una visione chiara, ci permetteranno di realizzare interventi e progetti che migliorano la qualità della vita dei nostri cittadini, andando ben oltre le sole risorse comunali, questo bilancio di previsione è una testimonianza concreta di come amministrare significhi saper ascoltare e pianificare e agire. E un bilancio che mette al centro le persone e rafforza il senso di comunità e costruisce basi solide per il futuro. Sono orgoglioso di far parte di un'amministrazione che con i fatti dimostra il proprio impegno per il bene comune.
Concludo preannunciando il mio voto favorevole. Grazie.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi che vi intervenire il consigliere comunale, Salvatore Acampora, prego, ne ha facoltà buonasera.
E senza tediarvi ulteriormente,
Visto che gli interventi dei miei colleghi dell'opposizione anch'io, annuncio che uscirò dall'Aula per tutti e tre i punti, non parteciperò al voto, grazie.
Grazie consigliere, chiede di intervenire la consigliera comunale, Alessandro Marocco, prego, ne ha facoltà, grazie, signor Sindaco, voglio fare una citazione generazionale parla ovviamente dell'emendamento adesso no.
Voglio fare, come diceva una citazione generazionale, la genesi di Francesco Guccini, chi non fa non falla.
Cioè chi fa sbaglia. Poi ci sono errori che non dovrebbero essere compiuti, specie in determinati ambiti, come una contabilità comunale, ove leggi e regolamenti impongono un'attenzione massima che si realizza e consolida attraverso una catena di controllo che evidentemente, in questo caso, di cui oggi andiamo a discutere indubbiamente saltata, gli uffici hanno prodotto due documenti, ci dicono come errori informatici di calcolo il Collegio dei revisori del conto, con un compenso che per pudore non voglio citare in questa sede non li ha rilevati, ma poi l'Assessore al Bilancio, colui che anche la responsabilità politica dello stesso Enrico Papais ha gestito secondo me con grave superficialità, in Giunta, tali schemi e la Giunta non ha controllato fidandosi ciecamente di tutti gli attori precedenti e ci siamo ritrovati la scorsa settimana a dover assistere al ritiro, nell'ordine del giorno del documento unico di programmazione del bilancio di previsione per il triennio 25 27. Che chi fa sbaglia, come dicevo, ma qui davvero con fatica. Comprendo le motivazioni addotte dal Collegio dei Revisori del conto per simile svista, perché se è vero,
Che è il controllo da parte del Collegio si deve esplicare a campione, come ci è stato detto nel nostro incontro, è che ha anche ricordato la mia collega Conte nel nostro incontro congiunto di venerdì scorso e che avviene specialmente sulle voci di entrata ed uscita di parte corrente. I due principali errori di contabilizzazione di cui stiamo discutendo non erano nascosti tra le pieghe di una contabilità di qualche centinaio di pagine, come quelle di un Comune, e quindi è difficile da individuare, ma erano esplicitati e in bella vista sia nel DUP.
Che nella nota integrativa e personalmente, essendomi accorta della cosa, rappresentavano queste voci, le domande che volevo porre per capire cosa si intendesse con quegli importi che non corrispondevano alla realtà dei fatti. DUP pagina 32 61 62 sono riportate le tabelle del Titolo quarto, tipologia 300, cioè il parco internazionale della memoria. Leggendo queste tabelle, conoscendo noi tutti l'intervenuta variazione di novembre ultimo scorso, che spalmava in modo diverso gli importi sul 2025 2026, cioè gli originali e 200.000 euro, e i 50.000 euro su quest'anno, i 150 sul prossimo si poteva agevolmente rilevare l'errore poiché è scritto chiaramente. 100.300 mila raddoppiati a pagina 111 del DUP è inserito l'importo corretto non raddoppiato. Lo stesso raddoppio è presente su un altro documento di agevole lettura, la nota interroga integrativa al bilancio che personalmente le do subito, proprio perché mi consente di capire come poi affrontare le tabelle allegate e anche nella nota integrativa agevolmente si può leggere il raddoppio della cifra a pagina 8, Titolo quarto, tipologia, 300 altri trasferimenti in conto capitale e ugualmente, a pagina 15, ma a pagina 25 viene invece riportato il dato originario dei 200.000 euro,
Quindi nessuno ha letto queste carte perché bastava leggerla e noi andiamo a discutere della svista o dell'errore del sistema informatico. Andiamo scusate, poi andiamo a discutere di questa svista no o dell'errore del sistema informatico sulla nota integrativa a pagina 14, Titolo quarto tipologica 200 i lavori di asfaltatura, strade, marciapiedi che in evidenza e senza alcun dubbio sulla voce riporta la cifra di euro 500.000 raddoppiata rispetto all'entrata in conto capitale. Risulta evidentissimo questo aumento del 100% rispetto all'importo corretto perché inserito in una tabella di poche voci, ma a pagina 26 della nota integrativa il dato rientra nella normalità. Nel DUP il costo rifacimento strade marciapiedi sembra in su inserito correttamente. A pagina 112 114, quindi debbo intendere che per quella voce il famoso raddoppio del sistema Ascot ad Insiel sul DUP non c'è stato. Scusate la mia perplessità sul testo unico enti locali TUEL si specifica che errori, semplificazioni, arrotondamenti sono tecnicamente inevitabili, ma trovano il loro limite nel concetto di rilevanza e si cioè non devono essere di portata tale da avere un effetto rilevante sui dati del sistema di bilancio e sul loro significato per i destinatari. Quindi queste di oggi non sono propriamente errori, sono orrori, poiché assommano a importi diversi sui totali e sui singoli titoli per 300 350 400.000 euro. Per depurare il bilancio di previsione da questi dati distorti la struttura dovrà lavorare parecchio. Inoltre, il DUP è descritto in dettaglio nell'articolo 170, Testo Unico Enti Locali che reca nella rubrica proprio il documento unico di programmazione. Questo articolo afferma il comma 5 che il DUP è un atto presupposto, cioè propedeutico, che viene prima indispensabile per l'approvazione del bilancio di previsione. Ora la mia domanda sorge spontanea come mai avete prodotto per correggere questi dati falsi o non rispondenti, se preferite un emendamento allo schema? Di bilancio e non invece un primaria emendamento al DUP aggiornato a novembre, visto che presenta per primo il DUP clamorosi ed evidenti i valori non rispondenti e poi a seguire un emendamento sul bilancio che tecnicamente è un documento che, ripeto in base al tuo deve essere successivo al DUP. Trovo questa scelta che avete fatto oggi di agire con un solo emendamento per mettere una pezza ad un bilancio di previsione oggettivamente da correggere in infinite parti il testo tabelle schemi totali davvero molto criticabile. Io sono davvero sconcertata, poi c'è l'aspetto strettamente politico da cittadina di Ronchi e da consigliere comunale mi sarei felicemente risparmiata.
Oggi questa specie di tarantella, che è la rappresentazione plastica che non solo qualcosa non ha funzionato all'interno degli uffici e nel collegio che li controlla, ma che l'Assessore Papais, poi tutta la Giunta, sono stati poco accorti poco avvezzi alla materia. Nel presentare una sequenza incredibile di dati non rispondente al vero e vistosi anche a una lettura normale, ripeto, non serviva andare sui conti divisi per capitoli per rendersene conto. Ricordo poi con una certa tenerezza l'ingenua protervia dell'assessore Papais, che mi bacchettava col ditino in aria qualche tempo fa, quando io, con onestà intellettuale, dicevo che mi trovavo in difficoltà a leggere per esprimere un voto consapevole e centinaia di pagine in cinque giorni dal giovedì al lunedì compresi sabato e domenica e mi riallaccio a tal proposito al pistola otto, non so se è una parola italiana che il Sindaco ha fatto la collega Bragato nell'ultimo Consiglio ove il sabato e la domenica non sono stati conteggiati per la presentazione di un emendamento, ma valgono evidentemente quando noi riceviamo i documenti il giovedì per il lunedì successivo ove nei cinque giorni si conteggiano sabato domenica giorno dell'invio giorno di discussione. Io credo che sia una roba vergognosa, ripeto, riprendo nel dire che l'Assessore Papais ed evidentemente non ha rilevato da novembre questi madornali dati erronei non ha letto le carte e da di mente vietato lunedì scorso di presentarsi davanti a alla urgente quanto inaspettata, Conferenza Capigruppo, ove ci veniva detto, da parte del salvifico Segretario che si erano rilevati alcuni errori, che si ammetteva la mancanza di coerenza dei dati rilevati, incongruenze emerse appena 20 minuti prima dell'inizio del Consiglio, dopo che avevate più di un mese per fare la verifica è una brutta figura. Ora ci dite che i dati non rispondenti sono stati raddoppiati dalla piattaforma Ascot d'insieme, ma è solo in alcune tabella, evidentemente e c'è stata poca attenzione da parte dell'ufficio finanziario non sono stati controllati dal Collegio dei Revisori. Perché voglio ripetere questa cosa? Sono passati indenni da un controllo che anche la politica che amministra la nostra città doveva fare e non ha effettuato in primis l'assessore Papais, poi la Giunta e ora ci chiedono questa decina di persone che ho citato, attraverso una iniziativa del Sindaco che sia la politica a togliere le castagne dal fuoco con un emendamento, eccolo, perché è un piccolo emendamento sul bilancio, ma non sul DUP. Documento propedeutico allo stesso schema di bilancio preventivo perché anche il DUP, oggettivamente dati erronei e sinceramente non so poi come ve la caverete nel sistemare l'1 e l'altro, anche perché è tuttora vigente il parere positivo di attendibilità e congruità del Collegio dei revisori sul DUP del 9 dicembre 24, visto che esso non viene emendato. Ma il DUP è sbagliato, cioè per me è una vicenda sconcertante. Chi paga poi le spese di questo Consiglio? Chi ha sbagliato o Pantaleon, i cittadini di Gronchi, troverei eticamente corretto che pagassero i diretti responsabili che ci impongono oggi di stare qui rispetto a lunedì scorso. Ritengo che siate incappati in una procedura che spuria parziale per nulla dirimente e quindi è estremamente pericolosa per noi Consiglieri che con il nostro voto ci accingiamo ad assumerci la responsabilità politica, ma anche personale e patrimoniale penale. Nel manifestare un voto favorevole, qualsiasi cittadino potrebbe impugnare la delibera consiliare e sottoporla al vaglio delle magistrature contabili che potrebbero rilevare chi può escluderlo. Altri errori e omissioni raddoppierà Toppi chi mi dice che non siano potuti accadere. Non so perché non abbiate scelto la procedura più lineare pulita. Ammettere che ci sono stati errori consistente gli ammontari, ritirare i due documenti, gli schemi di DUP e bilancio, ripassare tutto per rimettere ordine e ripresentarli perfetti, con il solo obbligo di far trascorrere il periodo del deposito dei 15 giorni e nel frattempo, prolungando l'esercizio provvisorio come siamo adesso, c'era tutto il tempo fino alla fine di febbraio per votare due documenti rifatti ex novo e onestamente corretti. C'è tutto il tempo oggi di ritirare questo unico emendamento privo del propedeutico emendamento al DUP e di intraprendere il percorso più lineare per tutti. Avreste fatto una figura di palta che comunque state facendo, ma si sistemava il tutto ed era finito lì il discorso, ma qualcuno mi dice che non è vero. Io ho questa posizione, io davvero non capisco questa scelta di oggi, come non capisco.
L'atteggiamento remissivo dei revisori del conto che non hanno considerato il DUP in primis non so, ma voglio solo dirvi che lascerò l'Aula astenendomi dal voto, non intendendo assumermi ripeto alcuna responsabilità, non solo politica, personale e patrimoniale e giuridica di due atti fatti male. Già a novembre aggiustato uno in modo discutibile e del DUP 9 in modo di sapere perché su di esso fatte una estrema forzatura, lascio volentieri ai consiglieri di maggioranza di assumersi tale rischio, la ringrazio, signor Sindaco, ho cercato di far più veloce possibile grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, passo la parola all'Assessore, Lorenzon per la replica,
Sì, buonasera a tutti e a tutte, io ovviamente replico sul su atti e permettetemi di di prendere degli appunti, allora, relativamente alle case Pater e purtroppo devo dare dire che il Consigliere vecchiette, con l'affermazione che le case Pater sono ferme da tre anni sbaglia nel senso che a dicembre 2023 questa Amministrazione ha sottoscritto un accordo con ATER dopo aver portato il masterplan in approvazione, dopo aver portato in Consiglio l'accordo, dopo aver portato anche la variante urbanistica che acconsentito a Ater di fare questo primo intervento. Quindi, non quelle case Pater non sono ferme da tre anni in questo anno, nel 2024 ATER, comunque, ha fatto tutta una serie di attività relative all'analisi della presenza amianto. All'analisi degli interventi li ha la possibilità di avviare le procedure per la demolizione.
È vero o non ha ancora presentato il progetto ai fini del rilascio del titolo abilitativo, però di fatto questa Amministrazione ha un accordo con ATER per procedere insieme nell'attuazione di questo intervento relativamente al finanziamento.
Relativamente al finanziamento dei 5 milioni di euro, questo è stato deliberato dalla Giunta regionale il 13 dicembre io ho incontrato in Regione e l'Assessore Almirante Almirante, la quale mi ha detto con molto orgoglio Michela che abbiamo dato e abbiamo dato alla per 5 milioni di euro ovviamente ricordo che il i terreni sono di questa Amministrazione quindi,
A breve attiveremo un tavolo con ATER per capire è preferibile io preferirei anche con l'assessore Amirante, che hai avuto un ruolo molto importante in questo processo processo anche e permettetemi solleticata anche dalla sottoscritta per addivenire a un ulteriore intervento, intervento che comunque consiliare Bragato soggiace comunque un piano attuativo perché lei sa benissimo per noi non possiamo fare tra,
Frazionamenti sarebbe una lottizzazione abusiva, quindi il Piano attuativo, come ho sempre detto, ci sarà.
Sì, va beh, ma lei sa perfettamente quali sono le norme e le regole né nell'ambito urbanistico e io, in questa Assise, ho sempre detto che ci sarà un piano attuativo.
Ecco allora.
Per quanto riguarda quindi, questo è lo stato dell'arte sulle case Pater, relativamente ai alle opere pubbliche e non parlo dei finanziamenti che abbiamo ottenuto nel 2024 per il quale noi ci siamo attivati, sia nel 2022 sia nel 2023 2024, a cercare di rispondere a tutti i bandi o gli avvisi che l'Amministrazione regionale ha,
Attivato. Quindi, è vero, è vero che vi addobbi ferma, ma è vero anche che il contributo è del 2017 e la precedente Amministrazione poteva avere l'ho detto già in quest'Assise quattro anni per portare avanti in realtà non è nemmeno approvato il progetto preliminare perché quella volta si chiamava preliminare, quindi noi siamo a metà mandato e io veramente conto di ultimare questa opera a fine ultimare vuol dire con il certificato di regolare esecuzione e di collaudo.
Entro il nostro mandato. Vi la Spiller per quanto riguarda scusate la rotonda del Larotonda delle scuole preciso Consigliere di Berthe, verifica è un procedimento che, a seguito del deposito del progetto definitivo, in questo caso un soggetto terzo prende tutto il progetto e comincia a verificare tutto il progetto dai deprime tavole fino al capitolato speciale d'appalto. Questo è stato fatto. La verifica di questo progetto, perché senza quella verifica non si può andare in approvazione, è stata consegnata a novembre. Come voi ben sapete, il precedente tipi o dell'area tecnica ha lasciato questo questa sede comunale il 1 dicembre ed è veramente impossibile per il nuovo TPO, in tre secondi, sobbarcarsi tutto il carico di lavoro, come l'avete evidenziato anche voi e in un mese arrivare all'approvazione. Faccio un appunto e lo leggo perché adesso noi in questo momento abbiamo un altro problema, che non è di questa Amministrazione, ma è di tutta Italia. Voglio solo precisare questo. Il 31 dicembre è entrato in vigore, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.
Un il correttivo al Codice dei contratti senza periodi tantis transitori entra in vigore lo stesso giorno della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Bene,
Questo nuovo correttivo ha modificato 67 articoli del codice, ha sostituito uno Agna inseriti, due ne ha abrogato 1 e ha modificato 19 allegati.
Sostituito 1 inserendo tre nuovi allegati ed entrato in vigore il 31 gennaio dicembre del 2024. Ora io sfido qual sia il più bravo responsabile di un ufficio tecnico.
A mandare avanti un progetto che ha presentato e che potrebbe approvare in questa situazione, diamo un attimo di tempo agli uffici per adeguarsi a queste nuove regole, tra l'altro aggiungo perché, come ben sapete, il mio lavoro pare che oggi si è uscito un nuovo correttivo con le note perché questo correttivo non è uscito con le note al quale noi dobbiamo attenerci. Oggi, quindi, da domani possiamo verificare quello che succede, ma credetemi impera il.
Caos in in questo momento nei lavori pubblici imparai caos, bene, questo è.
Allora, per quanto riguarda via ritorno su un attimo sull'idea da Olbia, lunedì abbiamo avuto un incontro con l'Amministrazione di Staranzano e nella quale abbiamo condiviso un percorso sostanzialmente univoco, sia per la loro realizzazione della rotonda dei tre Comuni che deviata ovvia anche qui, ovviamente noi abbiamo depositato un,
Il progetto di fattibilità tecnico, economica che anche in questo caso dovrà essere verificato per poter procedere.
O dopodiché il milione e tre e 50.
È, come ho detto in Commissione, un atto che noi dobbiamo inserire necessario per l'in sé da inserire nel nostro bilancio solo perché stiamo aspettando i finanziamenti, che questo intervento sia finanziato, il Ministero del dell'interno ha fatto la graduatoria, noi risultano all'interno di questa graduatoria e purtroppo non siamo finanziati quando abbiamo richiesto questo contributo condizione sine qua non era che questo intervento fosse inserito nel programma triennale delle opere pubbliche.
Dopodiché, relativamente alle piste ciclabili, se vogliamo aprire stiamo, stiamo portando a completamento il progetto che ci sta seguendo e Monfalcone.
È spero di aver detto tutto.
Ah, sì, un'ultima cosa permettetemi, allora è vero che è abbiamo.
Dei contributi e dei finanziamenti che abbiamo trovato a inizio mandato, volevo dirvi aggiornarvi che i lavori del Cimon 400.000 euro del della casa.
Pietsch, ex casa Cecchinato, sono in corso di realizzazione e la scuola Leonardo Brumatti è stato depositato il progetto definitivo, il secondo lotto della scuola media sa, come forse avrete visto, è in corso di realizzazione, dopodiché, relativamente ai contributi richiesti e concessi nel 2020 22 23 abbiamo concluso i lavori di bonifica dell'amianto nella scuola media, abbiamo appaltato e consegnato i lavori necessari per la l'adeguamento del palazzetto Philippot, abbiamo consegnato i lavori dell'ACER.
È vero, non si vedono in questo momento, la ho parlato recentemente con l'appaltatore, stanno aspettando il completamento di della fornitura di tutti gli elementi che devono essere posate in opera e cominceranno questi lavori.
Dopodiché abbiamo.
I 100.000 euro del marciapiede di viale Garibaldi tra via Pascoli via Capitello che, come avete visto, sono in corso e per no e questi se sono i contributi del 2002 mila 22 e 23, una cosa e mi permetto di dire relativamente alle copia soglia che non è ancora in ampliamento, li abbiamo un contributo di 200.000 euro per lo smaltimento delle acque meteoriche l'anno scorso abbiamo,
Ottenuto, abbiamo fatto richiesta di contributo proprio per questo intervento di ampliamento, che ovviamente non non c'è stato concesso perché non la legge non era finanziata, io mi sono permesso di prendere la legge di stabilità 2025 approvato dalla Regione a fine dicembre e sinceramente la figlia, la finanziaria regionale non finanzia questo tipo di attività, per cui dovremmo aspettare magari un nuovo canale contributivo che ne so con l'assestamento di bilancio con qualsiasi altro, perché noi siamo attenti a tutti quei contributi che potrebbero essere,
Richiesti per il bene della nostra, per l'attuazione della nostra, dai primi dei nostri programmi e della e favorire nuovi servizi e nuove urbanizzazioni alla alla città.
Grazie per l'ascolto, grazie Assessore per la replica, passo la parola all'assessore Papais.
Innanzitutto, ci tengo a precisare che.
Anzi vorrei fare una battuta per incominciare, ma.
Giusto per il non ridere, perché per la bassezza de degli interventi, infatti,
E mi dispiace sinceramente che usciate tutti dall'Aula perché posso non foto.
Detto ciò, non.
Ritengo.
Quanto mai.
Di bassa lega di basso di bassi basso profilo I, gli attacchi e i continui attacchi che vengano effettuati nei confronti della della nostra responsabile, ai servizi finanziari e alla alla all'organo di revisione contabile, perché ormai sono ripetuti e continui e ingiusti, io prendo le loro difese.
Se io premetto sono un amministratore politico, non sono un tecnico, il mio compito qua è contribuire al bene della città, se c'è stato un io sono una persona seria, se c'è stata una una svista da parte mia e me ne assumo la responsabilità perché è anche giusto dichiararlo ogni tanto, tuttavia ci tengo a sottolineare che come ha.
E non è stato approvato alcunché non è stato approvato. Di fatto ancora il bilancio è essersi accorti preventivamente di questo errore. Ha permesso di.
Evitare altri errori ancora più importanti sull'aspetto tecnico, emendamento o non emendamento è un aspetto tecnico, dunque io non entro nelle nelle considerazioni effettuate.
Tuttavia, ci tengo a sottolineare che se si parla di.
Inesperienza, perché di questo mi avete accusato anche più volte, ci tengo a sottolineare che coloro che si professano esperti in materia contabile mi riferisco a una consigliera particolare e.
Altre due consiglieri di opposizione che si sono che hanno presentato un emendamento a fine dicembre in materia di addizionale comunale all'IRPEF.
Hanno presentato un emendamento senza copertura finanziaria,
Di questo dobbiamo dobbiamo sottolineare questo aspetto, perché è un aspetto puramente tecnico, contabile, quindi io ripeto, me ne assumo la responsabilità politiche quanto mai se, quando mai si dovesse, ci dovessero essere.
Detto ciò.
Mi dispiace veramente per i continui attacchi che vengono vengono effettuati anche nei confronti di personali, anche nei confronti di consiglieri di maggioranza.
Grazie Assessore, se non ci sono altri interventi.
Pongo in votazione il punto numero 1 2, l'ordine del giorno,
DUP 2.
Abbandonano l'aula il Consigliere vecchiette, la consigliera Conti, la consigliera Marocco, il consigliere Tiberti, Consigliere, Acampora, tutti meno che l'aveva detto.
Bene, quindi porto in votazione il numero 2 all'ordine del giorno, approvazione nota di aggiornamento al DUP, documento unico di programmazione 2025 2027 favorevoli.
Contrari.
Immediata esecutività dell'atto.
Unanimità bene, quindi il Consiglio approva il punto numero 2 all'ordine del giorno, al punto 3, all'ordine del giorno, approvazione al bilancio di previsione nota integrativa al 2025 2027 proposta.
Di emendamento.
Okay.
Quindi porto in votazione la proposta emendamento degli schemi di bilancio di previsione 2020 civilmente, 7 approvati con delibera giuntale numero 2 e 30 del 27 novembre 2024, ai sensi dell'articolo 20 del Regolamento del Consiglio comunale e dell'articolo 1, paragrafo 1.3 del regolamento di contabilità favorevoli.
Immediata esecutività dell'atto favorevoli.
No, non c'è.
Approvazione del bilancio.
Okay, quindi.
Quindi, approvazione, bilancio di previsione nota integrativa 25 27 e mandato al bilancio.
Bene.
Favorevoli.
Contrari.
Immediata esecutività dell'atto favorevoli.
Contrari.
Astenuti, astenuta, la consigliera Pragatto venne quindi il Consiglio approva il punto numero 3 all'ordine del giorno, al punto dell'ordine del giorno abbiamo quindi esaurito la trattazione di tutti gli argomenti e quindi la seduta è tolta alle ore 21:36 grazie buona serata.