Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
cc-rivolta-20-2-19
FILE TYPE: Video
Revision
No.
Possiamo partire si schiaccia io le do.
Sì sì buonasera a tutti.
Partiamo con l' appello Fabio Maria Martino Calvi presente Elisabetta Rosa mamma.
Fiorella Boschetti.
Carlo Amoretti Francesca Mapelli assente.
Marco Bosatra.
Pietro Palella.
Andrea Vergani.
Claudio Pellegrini.
Romano Ogliari.
Emanuela Regazzi.
Marianna Patrini.
Molto Gualtiero De Bernardi.
È presente anche l' assessore Elena Nicotera.
No no.
Allora constatata la validità della seduta dichiaro aperto questo Consiglio se non ci sono comunicazioni o ne ho una.
È un' informativa volevo informare il Consiglio e tutti coloro che ci stanno ascoltando che a partire se non sbaglio dal terzo sabato di marzo.
In Comune ci sarà uno sportello.
Per il pubblico gestito dai carabinieri.
È una iniziativa che riveste carattere perlomeno locale ma credo nazionale voluta dal Comando generale e il nostro nuovo maresciallo su invito del suo comandante ha aderito.
E quindi anche rivolta avrà uno sportello d' ascolto a disposizione della cittadinanza ci sarà tra l' altro il maresciallo il più delle volte il terzo sabato di ogni mese adesso vediamo di pubblicizzarlo purtroppo un filo diretto era già uscito quando il maresciallo è venuto a dirmelo volevo informarvi potrebbe essere una buona iniziativa anche se noi avendo la caserma.
Già abbiamo un contatto costante con i Carabinieri però ecco.
Infatti il fatto di avere qui una persona tra l' altro il Comandante.
È molto buono ecco volevo avvertirvi.
Prego schiaccia.
Volevo avvisare i Consiglieri che il 10 marzo ci sarà rivolta pulita quindi ritrovo alle 8 al magazzino comunale organizzazione nelle squadre di lavoro e poi al lavoro grazie.
Allora.
Sì poi iniziamo si informative il 4 di marzo invece inizierà.
L' iniziativa dello spazio mamma che è uno spazio il lunedì mattina dedicato alle giovani mamme o alle gestanti in biblioteca nel punto ristoro è un' iniziativa che è nata da un contatto del consigliere Francesca Mapelli con alcune mamme di rivolta che poi ha messo in contatto con Altana che gestisce il civic center e quindi tutti i lunedì mattina ci saranno questi incontri per.
Confrontarsi chiacchierare e poi a settimane alterne ci sarà un' ostetrica e una psicologa che sarà presente se quello più avanti probabilmente che sarà presente appunto a disposizione delle mamme e quindi da marzo inizia anche questa iniziativa.
Possiamo incominciare con i punti all' ordine del giorno di questo Consiglio primo punto all' ordine del giorno.
Comunicazione del pre del prelevamento dal fondo di riserva ordinario e del fondo di riserva di cassa deliberazione Giunta comunale 153 del 18 12 2018 prego.
Si schiaccia grazie.
È stato effettuato il prelevamento dal fondo di riserva nel periodo intercorrente dall' ultima variazione di bilancio di fine di novembre 13.500 euro così dettagliati 6005 incarichi professionali area edilizia privata 5000 contributi cultura mille servizio supporto tributi.
È una comunicazione quindi.
Nessuna votazione.
Punto numero 2 Approvazione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2019 2020 e dell' elenco annuale 2019 ai sensi dell' articolo 21 del DL Gs 52.016.
Lo illustro rapidamente io.
In funzione di queste nuove norme dobbiamo.
Avere anche questo programma biennale degli acquisti per gli acquisti che superano i 40.000 euro gli uffici devono indicare B un piano biennale nel nostro caso si tratta di 2 4 6 punti che in realtà si riducono a tre perché abbiamo il servizio di trasporto scolastico che verrà bandito.
Già se non sbaglio.
C'è la manifestazione d' interesse quindi entro l' anno perché anzi entro il semestre perché a giugno decade l' attuale gestore.
E questo è triennale.
Per un totale come vedete come poi non so se avete.
Sia agli atti c' era questo 120.000 euro 40.000 euro per i tre anni poi abbiamo la fornitura di energia elettrica degli immobili comunali quindi una spesa direi obbligata.
E che è suddivisa su due anni e ogni anno ha una spesa.
Pari alla somma totale dei 92.000 euro poi abbiamo la fornitura di gas degli immobili comunali anche questi superano i 40.000 e sono gestiti su due anni infine abbiamo la spesa per i servizi assicurativi e che sono tutte le assicurazioni che il Comune come Amministrazione a.
Responsabilità civile e così via tutte superiori ai 40.000 euro tutti inseriti in questo nuovo piano niente di se ci sono domande altrimenti.
È un obbligo di legge.
Vi chiedo quindi sì di votare chi è favorevole al punto numero 2 Approvazione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2019 2020 chi è favorevole.
Chi è contrario astenuti nessuno approvato grazie.
Non so se c' era io non vedo l' immediata eseguibilità ecco ecco grazie vi chiedo anche la votazione per l' immediata eseguibilità chi è favorevole chi è contrario unanimità grazie.
Punto numero 3 addizionale comunale IRPEF Approvazione aliquote per l' anno 2019.
Questo fa parte del.
Sostanzialmente del bilancio è uno dei provvedimenti che abbiamo preso in funzione della formulazione del bilancio previsionale se ci sono interventi oppure se volete poi.
A discuterne insieme al bilancio come volete.
Prego.
Infatti se volete.
Parliamo addirittura di bilancio e poi approviamo i punti tanto sono punti tutti compenetrata segretaria è possibile forse è meglio.
Almeno sì.
Certo infatti solo che sono stati messi prima.
Per poter approvare il bilancio di previsione.
Dell' addizionale IRPEF e bisogna.
Approvare la variazione di aliquota quindi sono strettamente interconnessi.
Voi va bene parliamo addirittura del bilancio e poi tanto questi sono argomenti che verranno sviscerati quindi direi anche.
La tassa sui rifiuti la l' approvazione delle tariffe.
Ecco un accenno rapido invece al Documento unico di Programmazione in realtà si tratta dell' aggiornamento e vengono aggiornati solo due punti che sono relativi al dunque del Documento unico di Programmazione l' abbiamo approvato l' anno scorso e poi verrà ridiscusso a luglio di quest' anno poi verrà inserito definitivamente nel bilancio l' anno prossimo e quindi c'è questo aggiornamento che è legato alla introduzione di un nuovo.
Di nuovo personale che in realtà va a coprire le ore lasciate libere dal da uno dei dipendenti che è andato in pensione.
Eh.
La variazione del piano delle alienazioni di cui parleremo ancora in bilancio ne avevamo accennato anche in fase di presentazione l' alienazione del terreno dove attualmente si.
Si tiene la Fiera di Sant' Apollonia la merce esposizione di merci viene tolto dal piano perché poi immagino già nel Consiglio che faremo a marzo verrà presentato il regolamento che ci permetterà di ripartire con un bando di gara un pochino più snello quindi l' aggiornamento del dubbio è solo quello.
E poi ecco c'è l' approvazione del bilancio quindi direi di ripartire da quel punto.
Poi approveremo singolarmente ogni ogni punto.
Passiamo all' approvazione del bilancio.
Prego.
In realtà sull' approvazione del bilancio da sole come la presentazione che era stata fatta nel precedente Consiglio.
In realtà.
La.
Tutte le aree sono state trattate precedentemente per qualsiasi chiarimento e richiesta di.
Spiegazioni sono disponibile.
A voi la parola.
E nello stesso tempo anche per il piano finanziario della TARES che avevo avevamo già annunciato che era assolutamente in linea con quello dell' anno precedente.
Poi eventualmente quando.
Voteremo ogni singolo si saltano fuori delle domande ulteriori prego.
Quindi bilancio addizionale IRPEF tutto quello che ne consegue.
Allora vorrei partire dalla premessa ovvero l' aumento dell' addizionale IRPEF perché è vero che va a incidere sul bilancio ma è a questo aumento che il secondo dell' Amministrazione Calvi va un commento dovuto un commento dovuto perché come dicevo la seconda nel nel corso di otto anni ma è anche la seconda che non trova un è uno sfogo proprio un investimento proprio al quale destinare questi fondi che andranno in entrata.
Abbiamo visto è che comunque l' addizionale IRPEF nel corso degli anni stava già portando ad un aumento di entrata per effetto dell' aumento dell' imponibile dei redditi dei dei concittadini e andiamo ad aumentarlo ulteriormente nel momento in cui chiaramente il Governo centrale ha dato la possibilità di farlo perché fino all' anno scorso c' era il blocco quindi Rivolta d' Adda non vedeva l' ora che questo venisse sbloccato ma non troviamo una diretta conseguenza in termini di servizi investimenti o è.
Un un una strada migliorativa verso un determinato un preciso.
Obiettivo obiettivi che non vediamo neanche e mi riferisco al bilancio di previsione tradotti all' interno del bilancio di previsione perché rispetto alle promesse di campagna elettorale perché ogni tanto bisogna ricordarlo che siamo qui per effetto anche di una campagna elettorale di qualche anno fa non vediamo tradotto neanche quest' anno un x percentuale di tutti gli obiettivi che vi eravate posti e questo sicuramente non può né.
Trovare il favore del della lista che rappresento che noi per rivolta né credo da parte di tutti i cittadini che abitano il nostro Comune.
A volte mi devo ripetere ma sembra proprio un po' un bilancio di ordinaria amministrazione che trova nell' negli investimenti annuali degli obiettivi della minoranza della minoranza che rappresentiamo e che abbiamo portato avanti anche con.
All' interno del nostro Consiglio comunale in questo ultimo anno gli obiettivi verso le le scuole il patrimonio edilizio scolastico perché ci sono degli interventi che.
Vengono tradotti ali vengono previsti all' interno di quest' anno e che sono già cominciati dall' anno scorso ma mi vien da pensare che se non fossero state le minoranze a sollecitare questi interventi probabilmente neanche quest' anno li avremmo disse tradotti e iscritti su questo bilancio.
Non vedo altri interventi.
Distintivi della vostra azione elettorale della vostra del vostro mandato elettorale perché non c'è né la riqualificazione dello Sport Village anche se qualcuno si è già affrettato a dire che con il sopralluogo della scorsa settimana è partito il la recupero la riqualificazione ma ebbene dire che si tratta di uno studio di fattibilità un primo approccio dei professionisti incaricati a vedere che cosa si può fare non si sa ancora quali siano ben se sono ben chiari gli obiettivi di questa Amministrazione perché questo questo primo sopralluogo andava fatto forse 4 5 6 anni fa quando ancora la struttura non era così ammalorata.
Sono passati nel frattempo varie svariate possibilità di investimento rispetto a quella struttura investimenti a fondo perduto sia provenienti da fondi regionali piuttosto che da altri.
Potenziali investitori.
Quindi non vedo neanche anzi.
L' obiettivo della mensa scolastica è sparito da questo bilancio per non parlare dell' asilo.
Non può essere un bilancio che vede un aumento dell' addizionale IRPEF dello 0,1 per cento quindi dello 0 7 complessivo senza avere.
Un obiettivo concreto scritto quantomeno nero su bianco un obiettivo distintivo dell' azione di rivoltiamo e dell' Amministrazione Calvi non può essere sufficiente da parte nostra rimettere.
Vedere un aumento di tassa a carico dello Stato un conseguente aumento del fondo.
Per.
Crediti di dubbia esigibilità perché delle due l' una o ci impegniamo seriamente a veder ridurre quel quel fondo.
Perché se aumentiamo le tasse ma poi effettivamente le tasse facciamo fatica a farle pagare all' interno del Comune è inutile che continuiamo ad aumentarle.
Perché avremo sempre la contropartita dell' aumento del Fondo.
Per cui.
Il nostro giudizio è chiaramente.
Sembra scontato nelle parole che ho detto.
È molto critico molto negativo rispetto a questo bilancio che.
È un bilancio assolutamente come dire.
Un po' di rassegnazione rispetto invece a tutta una serie di possibilità di aperture che c' erano state ventilate e descritte nei vari nelle varie.
Uscite nelle varie dichiarazioni di questa maggioranza.
E per ora mi fermerei qua grazie.
Governare vuole parlare d' Europa o rispondo.
Come preferisce.
Prego allora.
Sì.
Scusate.
Ringrazio la collega Patrini che in realtà mi ha un po' rubato la scena perché no giustamente giustamente i gli elementi sono quelli noi ci eravamo già in un certo senso esposti con con la stampa locale su alcune su alcune delle criticità che già anche lei ha segnalato poc' anzi e non è non nascondo che lo Sport Village è uno degli elementi che abbiamo portato avanti per molto tempo per quanto riguarda poi.
Altri elementi che erano della campagna elettorale e che purtroppo non abbiamo visto non solo le grandi opere come quelle Frigo fra virgolette Alemanno delle grandi opere come abbiamo detto per l' asilo e la mensa scolastica che è di fatto di fatto adesso accantonata in attesa in attesa della nuova linea azione.
Che non è prevista non è prevista in questo momento nel dubbio ma in attesa del del regolamento di cui parlavamo poc' anzi.
E non abbiamo visto neanche un impegno serio che era stato preso comunque in questo stesso Consiglio è per la per la discarica dell' azienda cessato abbiamo allocato delle finali delle risorse con con l' avanzo dell' anno scorso ma.
Diciamo si era già detto che comunque era solo era solo l' inizio ma non c'è un programma preciso per per portare a termine quella che era la situazione del per capire qual è la situazione per portarla comunque a termine nell' iter della discarica.
E.
Ben vengano le opere compensative quelle famose dei 100.000 euro di asfaltature ma è in questi epoca mi permetto di far notare che forse.
Bisogna puntare un po' più l' attenzione sulla mobilità lenta visto che stiamo andando in un periodo in cui come nessuno ne stavamo parlando poco prima del Consiglio e siamo in una situazione molto grave rispetto a Las lo status ambientale quindi diciamo è vero è vero benissimo le asfaltature ma consideriamo in questi in queste opere anche qualcosa per la per la mobilità lenta facciamo che puntiamo anche a prendere e delle scelte magari poco elettorali ma un po' più puntate alla alla sicurezza dei cittadini.
In tutto questo quindi mi han detto e le le ciclabili gli scambi erano uno dei vostri cavalli di battaglia è stata la famosa Greenway la quello che nelle giornate del Fai era stata lanciata come come è ciclabile doveva portare nelle varie punti di interesse del Paese ma.
Dove sono finite.
Questo dico quindi.
Diciamo va bene sono d' accordo quando si dice l' aumento dell' IRPEF in questo caso in quest' anno è.
Purtroppo dovuto oblique obbligato da un certo punto di vista.
Però e andiamo avanti cioè nel senso che.
Il dubbio di quest' anno purtroppo non riporta alcune cose che.
Anche.
Anche voi stessi avevate in campagna incappa messo in campagna elettorale per cui teoricamente avete vinto le elezioni grazie anche a quel programma grazie.
Lasciato acceso da una breve risposta poi non so se come integrare ma non ci sono.
Allora beh per quanto riguarda il fatto che ci sia un aumento senza la conseguenza in termini di servizi secondo me mantenere i servizi è già una grande conquista perché questa è la realtà.
In un momento come questo mantenere i servizi e mantenerli a livello che abbiamo raggiunto e che ha sempre con tanti contraddistinto il Comune di Rivolta è un obiettivo importante e quindi.
Come ampiamente è stato spiegato nelle due presentazioni che sono state fatte del bilancio.
L' aumento dell' IRPEF ci garantisce il mantenimento dei servizi e una ragionevole sicurezza di coprire dei costi.
Improvvisi assolutamente necessari ma che avrebbero potuto metterci in difficoltà detto questo naturalmente non posso essere d' accordo sul fatto che si dica che non abbiamo fatto niente oppure ancora peggio che si siano fatte le cose proposte dalla minoranza perché.
Intanto i programmi elettorali se noi li avessimo confrontati.
Avremmo visto che gli obiettivi erano gli stessi ma perché è inevitabile in un Paese come rivolta a tutti hanno gli stessi obiettivi sono le sfumature che cambiano ma gli obiettivi sono quelli quindi è molto facile per una minoranza che ha perso le elezioni di Resia avevamo detto di cambiare le di mettere a posto le scuole voi lo fate perché l' abbiamo segnalato noi non è così perché se voi guardate il nostro piano.
Triennale delle opere per esempio il cambiamento dei serramenti che già era che che verrà effettuato questa quest' estate era previsto da tempo così come la riqualificazione di alcune delle parti delle scuole che sono già state riqualificate e che comunque adesso si completeranno per esempio parlo dei bagni.
Quindi ecco non posso accettare questa obiezione anche se mi rendo conto che la minoranza non può che fare questo tipo di obiezioni.
Obiettivi non raggiunti sono assolutamente d' accordo naturalmente non li abbiamo raggiunti o comunque non li abbiamo ancora raggiunti perché molti degli obiettivi che erano inseriti nel nostro programma sono stati raggiunti sono in fase di raggiungimento per altri certo c'è una fase di stallo la prima su tutti certamente la scuola.
Evito di spiegare per l' ennesima volta cosa è successo però e sulla scuola è chiaro che fino a che non troveremo una strada per prima in tutto avere un progetto anche se adesso si accetta il preliminare che poi è diventato studio di fattibilità però.
Non dimentichiamo che riuscire ad accedere a contributi regionali e statali sulla scuola vuol dire avere una scuola di tipo pubblico e quindi noi dobbiamo ragionare anche sulla fine che potrebbero fare gli attuali dipendenti della scuola non mi spaventa questa cosa perché è chiaro che se avessimo la certezza di avere un finanziamento per una scuola nuova.
Percorreremo quella strada in tutti i modi non dobbiamo dimenticare che ci sono anche altri aspetti mi auguro che si possano risolvere però ci sono anche questi aspetti sul discorso della mensa.
Abbia detto di fatto perché non la facciamo non è detto che non la facciamo abbiamo dovuto toglierla dal dal triennale di quest' anno perché non abbiamo il finanziamento legato al fatto che l' alienazione è andata deserta ma non l' abbiamo eliminata ritorneremo e mi auguro appunto come dicevo già a marzo con il nuovo Regolamento che ci permetterà di ribandire la gara poi è chiaro che se la gara questa volta andrà a buon fine la mensa è una delle cose non la chiamerei quasi trasversale nella sua.
Possibilità di riuscita nel senso che potrebbe servire diverse entità scolastiche e quindi avere già un suo senso così da sola non necessariamente legata alla nuova scuola materna e questa è la ragione per cui avevamo stralciato.
Il progetto in due parti e avevamo individuato la mensa come obiettivo più facilmente raggiungibile è chiaro che è una spesa comunque importante e quindi in questo momento l' unica strada è quella di arrivare ad un finanziamento che.
Potrebbe essere quello della vendita del terreno.
Potrebbe anche darsi che arrivino dei.
Dei bandi a cui noi si possa partecipare.
Tra l' altro abbiamo partecipato a diversi bandi certo.
Poco significativi dal punto di vista economico ma che comunque incominciano a.
Permetterci di avere dei riconoscimenti in termini economici e quindi.
Stiamo cercando di poter.
Adoperarci sempre di più anche nella.
Partecipazione a bandi e quindi nell' ottenere dei finanziamenti Sport Village certo avremmo potuto partire 5 6 anni fa bastava avere i soldi i soldi non c' erano anche perché i pochi soldi che c' erano sono stati utilizzati di volta in volta per spese anche improvvise ma sempre legate a una manutenzione che non può essere considerata.
Carente soltanto durante i miei mandati ma che è sicuramente il risultato di un accantonamento della necessità di manutenere perché non c' erano soldi e quindi si cercava di tamponare questo è il problema adesso moltissime strutture nostre devono essere corrette corrette in modo pesante mi viene in mente l' ultimo intervento agli idranti alle scuole medie.
Un idrante che poi si è rivelato un incremento della tubatura da dover sostituire quindi ecco può darsi che siano interventi di basso cabotaggio ma sicuramente sono interventi fondamentali così come l' asfaltatura.
Mi piacerebbe pensare in termini più grandi rico ricordo che vent' anni fa l' Amministrazione di cui allora facevo parte ha fatto le ciclabili in paese sono state criticate dalla minoranza che già allora aveva degli elementi che ci sono anche adesso in Consiglio criticate in modo.
Direi.
Assolutamente oltre ogni limite tant' è.
Che la campagna elettorale è stata giocata giocata sul fatto di riaprire la piazza abbattere i piloti che permettevano un passaggio un pochino più difficile quindi il ritornare adesso a dire facciamo le ciclabili certo facciamole è un lavoro lungo in questo momento secondo me le asfaltature sono un lavoro invece che va seguito in modo serrato quindi penso proprio che quest' anno incominceremo a vedere dei lavori e di certo di ancora di manutenzione ma su strade che incominciano a segnare il tempo.
Ecco sulle svariate possibilità di investimenti non sfruttati per lo Sport Village non è proprio così perché abbiamo cercato di partecipare eravamo assolutamente informati e attenti nel valutare le possibilità di finanziamenti non siamo mai riusciti a rientrare non per nostra incapacità ma per impossibilità di rispettare i parametri richiesti a rientrare nei bandi.
Presentati di volta in volta anche sulla Rivoltana abbiamo avuto lo stesso problema alla fine i soldi per la tribuna li abbiamo dovuti trovare noi non c' era nessun bando in cui la Rivoltana potesse la manutenzione del campo lottano a calcio si potesse rientrare quindi non è facile rientrare nei bandi spesso poi alcuni bandi danno proprio l' impressione di essere confezionati specificatamente per alcune realtà e quindi è molto difficile entrarci detto questo è chiaro che.
Non posso che condividere quello che dite dal punto di vista come si ama dire politico perché la vostra posizione è quella non posso accettare però le.
Con le considerazioni che traete alla fine.
Se c'è qualcun altro che vuole intervenire.
Altrimenti passiamo al secondo prego.
Approfitto prego allora.
Ah ecco no un' ultima cosa mi scusi la Greenway Greenway ricordiamoci che la Greenway è quella che da Rivolta porta a Spino.
Sì io non ho di Boffalora addirittura se vogliamo anche a.
Dopo Lodi però ecco la Greenway è quella è un concetto di Greenaway generalizzato quindi strade bianche sì cioè abbiamo anche già i progetti però difficilissimi da realizzare.
Speriamo di farlo non sarà facile ecco.
Ho detto che l' abbiamo fatta noi.
Certo no perché se no in caso tradito lui non c' era anche io ero io all' inaugurazione e io ho avuto il contatto con la con l' architetto da tale se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i la Greenway è stata preparata da noi di concerto con tutti i Comuni poi il mio.
Il mio mandato.
Non ero Sindaco è scaduto siete subentrati voi avete portato a termine ma non mi piace dire l' abbiamo fatto noi lo avete fatto voi è nato in era è nato il progetto Greenaway con un' Amministrazione è stato portato a termine dalla vostra casualmente inaugurato da me quindi ecco questi progetti sono come l' argine.
Immagino che alle elezioni che verranno ci sarà.
Tutti ci saranno tutti che diranno l' abbiamo fatto noi tredici anni quindi tutti l' hanno fatto nessuno l' ha fatto quindi ecco.
Così.
Per fortuna certo e soprattutto per fortuna alla fine si è riusciti a farlo questo direi che l' obiettivo finale.
Prego allora sinceramente.
Intanto sorrido perché un po' queste scaramucce che mi viene tiro fuori perché giustamente io essendo un antiquario infatti l' ultimo arrivato quindi è eh.
No allora le va bene cioè a me sinceramente faccia uno faccia l' altro poco importa l' importante è che l' importante che era la i cittadini di Voltan abbiano un servizio in più quando io dicevo però è quando io dicevo mi permetto subito solo di precisare alcune cose quando io dicevo che nel dubbio non c'è l' alienazione in questo momento è perché in questo momento non c'è lei mi dice il triennale di quest' anno già mi painting mi permetta però qua è la solita questione che abbiamo aperto per cui secondo me il dubbio deve essere il programma attivo e deve essere programmatico se cambia ogni anno diciamo la programmazione che io posso capire dal dubbio è quella in quel momento in quel momento attiva quindi.
Dicevamo è vero che.
Quindi lui mi ha risposto e la ringrazio per tutte le missioni 24 della zitta poi fino può va bene non si vuole rispondere su quale.
E volevo solo fare alcune alcune quindi domande adesso un attimo su alcune precisazioni che ho visto.
Perché ricordo che i primi 100.000 euro delle opere di compensazione erano l' anno scorso se non ricordo male nel 2018 e invece adesso visto che sono di 2018 2019 20 21 quindi la domanda che io mi ponevo era se c'è una qualche diciamo criticità dietro questa cosa per cui l' anno scorso non si è riusciti a incassare o meglio portare in opera questa la compensazione e perché di quest' anno inoltre visto che c'è stato un aumento considerevole nel rispetto all' anno precedente delle strutture informatiche quindi quasi il doppio perché erano 6005 l' anno scorso 12.000 quest' anno però mi sembrava di aver capito l' anno scorso che è gli acquisti per la parte videosorveglianza fossero già completi un invito.
Nel Titolo secondo.
Adesso non mi ricordo forse era nella prima parte del dubbio e dove c' erano l' appuntato.
Esatto c' era c' era quella voce lì sì forse era dentro nel gruppo non era nel bilancio in programma.
Eh eh.
Ok no erano solo qua giusto e poi c' era il fondo rischi contenzioso per il 2019 che ho visto che ha zero ma se non erro dovrebbe esserci ancora causa del carico che però non rientra quest' anno oppure.
Ah è già accaduto con l' accantonamento l' anno scorso perfetto ma se erano queste.
Le domande sì sul gestore ecco sul Zip sì abbiamo stanziato i soldi e partiremo con la riattivazione del dei pozzi.
Sugli spalti abbiamo avuto il problema che la convenzione firmata faceva sì che la disponibilità di questa cifra fosse troppo tardiva si parlava di novembre quindi il rischio era di fare come già abbiamo fatto peraltro con gli asfalti avevano ottenuto ma di fare dell' asfaltatura in un periodo poco adatto.
E in più la convenzione prevede che ci sia una proporzionalità in funzione delle.
Edificazioni che vengono fatte una proporzionalità di erogazione di quei soldi siamo abbiamo preparato l' elenco delle strade da.
Che necessitano di manutenzione siamo in attesa di un incontro con la controparte la quale siccome si occuperà sia del progetto che della.
Situazione del lavoro si presenterà con chi.
Con colui che gestirà poi il lavoro quindi.
Avremo una quantificazione in funzione delle nostre del nostro elenco del strato una quantificazione di quanto loro.
Metteranno in opera e quindi penso entro l' estate di avere un quadro più preciso stiamo aspettando proprio l' incontro ci siamo sentiti anche recentemente sulla parte informatica secondo me forse c' era il ancora il.
Il server del.
Della videosorveglianza forse no.
Tutta la domanda quest' anno ci sono però fino a 12.000 invece di 6006 mila e l' anno scorso era sì per quest' anno.
Che fa parte del degli uffici.
Quelle che saranno le spese per il 2009 peraltro è una presa d' atto che è un titolo secondo.
Diciamo che.
Ovviamente la spesa viene.
Sostenuta solamente nel momento in cui ci sono naturalmente le risorse finanziarie quindi oneri che poi comunque la destinazione dell' avanzo che possa coprire questi 12.000 euro di richieste e è una.
Insieme composito nel senso che è sicuramente una una parte di software una parte di hardware con nel dettaglio quali sono gli apparecchi che necessitano di una sostituzione piuttosto che.
Le licenze che devono essere comprate queste.
Chiaramente non non non volevo entrare così nel dettaglio la domanda era siccome anche la previsione la previsione dell' anno scorso era della metà quindi pensavo ci fosse Aduc un qualcosa per cui Asia abbiamo previsto che per l' anno prossimo Mambor si che l' ammodernamento di tal sistema.
Allora se non c'è è un po' più flessibile diciamo questo tipo di programmazione anche perché stiamo parlando di una programmazione un importo piuttosto limitato c'è naturalmente un piano in sostituzione dei.
Del degli hardware che naturalmente in funzione anche delle disponibilità poi ovviamente è successo che si è rotto un computer e naturalmente si è dovuto sostituirlo senza dover attendere che.
Ci sia una risorsa dedicata e si sono dovuti trovare i finanziamenti in realtà e la spesa può essere spostata da un anno all' altro in funzione anche della disponibilità in quell' anno premente proprio perché l' anno scorso perché io ricordo che siamo sempre la cifra pressappoco analoga a questa c'è stato anche tutto l' investimento del della Globo due anni fa non mi ricordo non ricordo male che può essere che l' anno scorso ci sia stato un momento un attimo di stallo perché comunque alcune non c' era una necessità di urgenza quest' anno è previsto un intervento su più allargato sinceramente poi nel dettaglio.
Ovvero solo se era già previsto qualcosa nonostante diciamo la normale amministrazione provvisoria uno degli interventi che probabilmente sarà rifacimento della rete di perfetto.
Stiamo aspettando l' offerta da parte dell' azienda che gestisce anche da video lo streaming.
Vedremo.
Volevo fare solo una cosa sul dubbia esigibilità.
Sì no volevo appunto precisare questo aspetto volevo volevo segnalare comunque che gli investimenti per essere un bilancio proprio di ordinaria amministrazione e sono previsti 820.000 euro di investimenti quindi tenendo conto del taglio del nostro Comune tenendo conto che quello in questi anni avremo modo nel consuntivo di ripercorrere quelli che sono stati investimenti dell' anno scorso e del patrimonio comunale penso che comunque sia un importo più che ragionevole più che ragguardevole diciamo e quindi non non mi sentirei di dire che perché l' ordinaria amministrazione e una buona manutenzione comunque gli investimenti sono esplicitati nel Titolo secondo e sono veramente cospicui e per quanto riguarda invece il fondo crediti di dubbia esigibilità.
Condivido assolutamente il fatto che debba essere monitorato e devono essere esperite tutte le possibili azioni per poter incassare questi questi tributi che purtroppo i nostri concittadini non pagano e purtroppo le.
Gli strumenti a disposizione e sapete quali sono nel senso che è l' uffici comunali possono contattare il contribuente possono proporre i piani di rientro e in passato questo meccanismo di piano di rientro con delle scadenze anche.
Che vanno incontro al contribuente per cui non non non non si propongono mai piani.
Di rientro eccessivamente corti perché poi non si riescono a rispettare diciamo questo meccanismo ha dato dei buoni frutti il problema è che ci sono come facevo presente nella volta passata dei.
Diciamo non pagatori seriali e che hanno dei debiti cospicui con l' amministrazione e coi quali c'è veramente una possibilità di manovra molto limitata sono personaggi che non rispondono neanche più alle chiamate stanno benissimo con la loro qual è la loro esposizione.
Purtroppo mi verrebbe da dire.
L' unico strumento fruitore dei servizi è.
Diciamo una cosa.
Possiamo posso solamente dire una cosa che ci sono dei non pagatori di cassa di rifiuti di acqua i servizi non possono essere sospesi perché assolutamente non può essere bloccato il servizio per perché ovviamente non può essere bloccato.
No no no no no mi pare ecco.
Sì no no dopo preciso che è il problema che mi spiace dirlo sono anche persone che questi servizi di cui questi servizi non hanno bisogno perché come specificavo l' altra volta ci sono situazioni di difficoltà per cui l' Amministrazione ha dimostrato anche una certa apertura proprio con i piani di rientro ci sono situazioni in cui ovviamente non sta a noi valutare però è sotto gli occhi di tutti la non difficoltà del contribuente e il fatto che il contribuente non paghi quindi.
Purtroppo.
All' Amministrazione dopo dopo un certo periodo naturalmente si deve sostituire.
Diciamo l' ente competente che è la vecchia Equitalia e quindi noi dobbiamo affidare abbiamo anche perlustrato strade alternative cioè di non affidare più alla ex Equitalia il recupero di questi crediti.
E e sinceramente questa strada che poteva anche essere interessante.
Comporta per l' Amministrazione dover sostenere delle spese così cospicue di avvio di queste procedure perché significa cambiare dei regolamenti significa dover impostare tutto un lavoro completamente diverso il vengono chieste delle cifre da parte di operatori qualificati perché ovviamente gli operatori non qualificati che si presentano promettendo recuperi.
Non non ragionevoli non vengono neanche ascoltati però diciamo che questi operatori naturalmente chiedono dei dei corrispettivi fissi in funzione delle pratiche gestite e quindi significa dover.
Affrontare da subito delle spese e nell' attesa di poi recuperare.
Un importo incerto e quindi avendo un servizio che è quello del diciamo dell' ex Equitalia che.
Funziona e viene rimborsato in base alla percentuale di impatto ci sembrava di rendere più variabile un costo che altrimenti.
Diventerebbe invece un costo fisso e senza avere la certezza del recupero.
Sono importi molto concentrati nel senso che.
Si riuscisse a tenere il pagamento di un certo numero di posizioni già recupereremo una gran parte di questo della disponibilità di questi di questi soldi che sono comunque soldi che sono assolutamente dovuti no perché non si entra non si ha un contenzioso sull' ammontare del tributo cioè c'è proprio il non pagamento.
Eh.
Ecco poi.
No sì poi va be' naturalmente ci sono dei crediti parcellizzati molto parcellizzati cui per i quali le spese di recupero potrebbero essere è superiore rispetto all' importo del però non si vuole dare questo messaggio nel senso che comunque anche su posizioni di piccolo taglio l' obiettivo è sempre quello di recuperarle perché altrimenti si creerebbero delle distorsioni per cui i titoli sarebbe si sarebbe titolo a non pagare e gli importi diciamo anche femminili e il problema che ci gli importi sono relativi sia a servizi come la TARI sia servizi come addirittura abbiamo dei residui dell' acqua quindi ancora da incassare prima che la gestione passasse a Padania Acque e abbiamo un' esposizione veramente alta di.
Quindi stamparli per di patrimoni reali no quindi non sa quanto io per quanto riguarda invece l' IRPEF e l' unica imposta sicura nel senso che è.
Sull' IRPEF ci sono cioè l' incasso diciamo diretto automatico quindi.
E.
Questo è un po' il panorama.
E il panorama che non è sicuramente incoraggiante ma che comunque proprio perché.
Cioè assoluto cioè rispetto di chi le imposte le paga e quindi di chi fa i sacrifici per assolvere i propri oneri nei confronti del fisco c'è anche l' obiettivo di recuperare e gli introiti di chi invece questo dovere civico non ha nessuna intenzione di assolvere o quindi lo gli uffici si stanno veramente impegnando in questa direzione inoltre per quanto riguarda il fondo.
Siamo anche ah particolarmente svantaggiati dalla l' avevo accennato in precedenza dall' aumento delle percentuali di copertura che nel corso del tempo.
Nel corso degli ultimi anni se ricordate avevo presentato durante la scorsa seduta sono state sempre più inasprite per cui con il testo non sono stabilite da noi anzi fortunatamente il nostro bilancio era sempre stato adeguato con percentuali di copertura buone per cui questo appesantimento delle aliquote non ha che aggravato e è stato gravoso per comunque un aumento del 10 per cento è considerevole stiamo parlando di importi pesanti ma non avevamo da recuperare il pregresso mentre invece altre situazioni altri Comuni ovviamente non essendo allineati in partenza hanno dovuto appesantire i bilanci quotidiani cioè tenete conto che quest' anno è il.
L' aumento del della percentuale del 75 all' 85 per cento già solo quella incide circa 25.000 euro come minore entrata quindi questo si ti si inserisce nel panorama che avevo presentato precedentemente di tutta una contrazione di entrate.
Che hanno portato nel corso di questi anni in cui l' aliquota dell' addizionale non è stata aumentata ha delle sofferenze per il bilancio di rivolta quindi.
È vero che non è stato fatto sicuramente a cuor leggero l' aumento dell' aliquota.
Però sappiamo cosa è costato in termini di.
Rinuncia anche a determinati investimenti il fatto di aver avuto delle contrazioni delle entrate che già in questi tre anni sono più che palesate a fronte di servizi che comunque sono anzi addirittura in crescita perché abbiamo 50.000 euro in più di servizi per assistenza minori che anche questi non vengono decisi vengono imposti dal tribunale quindi.
Il panorama però sulle percentuali di copertura mi sembra di ricordare che nell' ultimo triennio so che l' obiettivo era nel 2019 di andare a copertura al 100 per cento invece è nota e ce l' ho le regole sono cambiate in corso è slittato di anno in anno per cui la copertura se era quest' anno la previsione di andare a copertura del 100 per cento e invece slittata ulteriormente 85 95 90 e quest' anno 85 per cento per il 2019 ma il fatto che.
È slittata nel senso che il polso di dover arrivare al cento in tre anni lo faccio in quattro comunque rispetto a quattro anni fa dove aveva una copertura più bassa ogni anno o un pezzo in più e nel senso che.
Beh di cartelle ne accumulo ma che impatto avrà l' annullamento delle cartelle sotto i mille euro sul sul fondo.
In che senso che impatto avrà l' annullamento delle cartelle nessun impatto nessun impatto e essendo ha la copertura all' 85 ha già ceduto il.
3 no appunto però.
Questo aspetto quelli lì dovremmo deliberiamo appunto dovremmo azionare questa.
Cioè il fatto che io debba arrivare a una copertura integrale abbia sfruttato in un anno mi diluisce l' importo per cui arrivo al centro al posto che tre anni su quattro ma rispetto a quattro anni fa ho un diciamo costo teorico sempre molto maggiore cioè che ho di anno in anno sempre maggiore per cui è anche questo è una diciamo sono a parità di entrate le entrate disponibili sono più basse perché se io prevedo 100 di entrata se io su determinate entrate devo comunque arrivare a una certa copertura automaticamente quell' entrata mi si renderà disponibile per un importo minore rispetto a quello della stessa entrata nel 2015.
Ma indicativamente l' aumento percentuale annuale se c'è un evento di questo ci zione il 10 per cento che è stato l' aumento dal 2018 al 2019 dal 75 all' 85 e dovremmo arrivare nel 2020 al 95 per cento pesa circa 25 30.000 euro no no scusi l' esplosivo la percentuale indicativamente la percentuale di mancato incasso.
No allora questo allora bisogna distinguere due cose qua se ho capito la copertura ma la percentuale di mancato incasso annuale è in crescendo e in quali termini no la percentuale di mancato incasso diciamo che.
Le persone che non pagano e che non hanno pagato continuano a non pagare.
A sono proprio le nostre sono conceda un esempio.
Dieci anni fa il personaggio che ha un debito pregresso per primo di cinque anni supponiamo non è che quest' anno paga non paga neanche quest' anno.
Al massimo viene e promette non ha capito non ha capito che se se ha una proprietà una seconda proprietà l' IVA pagata va be' probabilmente non è aggiornando capito benissimo.
Non.
È quello il problema questo è il messaggio peggiore che un contribuente dovrebbe scoprire sì ma cioè nel nel senso che non non possiamo ritenere che autonomamente si ravvedano questo è assolutamente impensabile.
Allora sicuramente si può dire che ci sono stati contribuenti che contattati hanno rispetto hanno promesso di aderire a un determinato piano di rientro e lo hanno rispettato quindi a questi va dato coralmente atto del fatto che avranno avuto dei momenti di difficoltà e poi hanno avuto la possibilità di rientrare.
Quelli che son stati contattati a questo proposto questo piano e che non hanno aderito continuano imperterrito.
Ricordo la promessa non solo si rendono conto che non si fa niente ma se anche gli si fa qualcosa è sempre.
Proporzionalmente minimo rispetto al CRI al debito che loro hanno con il procedimento.
Della rottamazione è arrivato al punto che non conveniva neanche procedere perché tutte le attività che venivano fatte e che avevano un costo nel momento in cui si aderiva alla prima cartella di della rottamazione si bloccavano i procedimenti in essere e a questo punto col colpa con pagamento di importi esigui diciamo.
Rand si rendeva poi necessario al mancato pagamento per poi l' obiettivo non era quello di arrivare in fondo no e pagare tutte le tutte le scadenze previste si doveva ricominciare da capo con la conclusione che quello che era stato speso era stato gentilmente perso no nel senso che questo è un po' il procedimento.
Mezzo in caso di anche quello è un fermo amministrativo nel senso che eh però adesso le con il falco gli si riuscirà però ecco quello potrebbe però.
Comunque non abbiamo ritorni economici.
Schiaccia.
Sì.
Considerazioni di tipo generale non specificamente su questo bilancio magari concludendo anche qualche considerazione su questo bilancio.
Se ormai abbiamo capito come il bilancio del Comune è piuttosto semplice no in termini di entrate tributarie ed extratributarie trasferimenti no se pensiamo all' approccio alla situazione e alla prospettiva vediamo che le extratributarie hanno sofferto e soffriranno un po' perché perché prendono le estati buttare anticamente importi molto importanti l' acquedotto e il metano acquedotto l' abbiamo perso lo abbiamo perso in malo modo nel senso che per noi l' acquedotto fatta il calcolo tra entrate e uscite era un margine positivo per il Comune perdendo l' acquedotto si è perso quel margine positivo che non è stato riassorbito da nessun aumento delle tasse è semplicemente stato riassorbito da un riordino da una riduzione dei costi.
L' altro elemento importante era il metano precedente qualche cosa mila euro anche lì la prospettiva non è interessante perché siccome come diceva l' assessore ormai è iniziato la procedura per il gestore unico di zona del metano l' appalto sarà unico e ormai è molto chiaro che il prossimo appalto porterà ai Comuni un introito molto inferiore alla concessione attuale quindi in prospettiva anche quel quid quel tipo di introito che per adesso per fortuna è importante sebbene sia stata una correzione ultimamente an è destinato a scomparire e a scomparire a diminuirsi in maniera notevole.
Vediamo le tributarie tributarie tipicamente sono l' IMU la TASI e l' addizionale IRPEF io non c'è altro che sono queste tre no se pensiamo alla prospettiva per il Comune di Rivolta d' Adda quindi Comune non turistico.
E limo per edilizia privata per noi è destinata a diminuire perché perché i terreni costruibili che pagano in questo momento diventeranno prime case non seconde case e siccome la prima casa l' IMU non la paga.
Quel quel quel tipo di introito tenderà a diminuire non siamo un paese sulla riviera ligure che ovviamente fa molte seconde case quindi c'è valore aggiunto in tutto ciò l' unica possibilità per un Comune di avere un' IMU sostenuta nel tempo sono le aree industriali che purtroppo alle volte sono povere.
Le aree industriale sono anonimo sostenuta perché continuano a esserci voglio dire se io ho un terreno che è industriale lo traduco in edificio industriale quello paga limo anzi paga naturalmente di più e quindi è un vantaggio per il Comune ovviamente è spreco di suolo se guardiamo a Mason di Casirate lo possiamo definire oltre che uno spreco di suolo sì certamente però indubbiamente un grande introito per il Comune di Casirate come pure l' area logistica sul Comune di Truccazzano evidentemente no e quindi sono soldi sicuri nel tempo fra l' altro essendo area industriale non richiedono servizi perché mentre se io costruisco una lottizzazione di 2000 abitanti arrivano 2000 arrivano i bambini e devo pagare di fare un pezzo di scuola in più nel caso della industriale evidentemente i servizi associati all' area industriale sono minimi perché le persone che lì lavorano magari son già rivoltami oppure son fuori quindi in realtà io non devo offrire servizi particolari quindi la prospettiva anche dell' IMU è preoccupante allora l' unico l' unico introito che in realtà è certo e può essere gestito per tamponare le falle perché stiamo parlando di farle l' addizionale IRPEF ma allora il tema fondamentale qua è che l' addizionale IRPEF questo aumento e a fronte del fatto che si vogliono mantenere i servizi ricordo un' intervista al sindaco Sala che diceva guardate a questo punto io non voglio dire aumentare l' addizionale IRPEF tali servizi che poi può essere una soluzione.
Non lo è non lo può essere perché evidentemente i servizi del Comune sono servizi che vanno direttamente al cittadino sociale piuttosto che.
Quindi questo è il tema no non entro specificamente nel lunch per cento di aumento o altro ma questa è il ragionamento da fare sul bilancio pensando agli investimenti perché questi tipicamente queste due entrate finanziano le spese correnti le spese di investimento sono finanziate dagli oneri allora lì sì che traducendo un' area costruibile in.
Immobili i soldi c'è un introito che sugli oneri evidentemente una tantum se li becco una volta e devo saperli spendere bene evidentemente questo c'è però voglio dire gli interventi importanti di edilizia rivolta ci sono ancora in corso però non si prevede che siano mostruosamente elevati quindi dal punto di vista del delle spese e delle entrate per investimenti per finanziare spese di investimento questa è la situazione addirittura noi spendiamo ancora 140.000 euro per finanziare le spese correnti con oneri ovviamente permesso perché finanziamo le manutenzioni però voglio in linea di principio mi piacerebbe pensare che le spese correnti finanziate da entrate correnti cosa che per noi non è non è ancora vero quindi complessivamente quello che voglio dire possiamo criticare l' aumento l' addizionale IRPEF ma in questa dinamica che mi sembra piuttosto chiara le leve su cui si può agire sono veramente molto poche se si vogliono mantenere i servizi non si può decidere di essere.
Di fare altre cose e per quanto è ovviamente si vuole migliorare la produttività delle della produzione dei servizi del Comune è un' entità che produce servizi si aumenti la produttività offre gli stessi servizi a minor costo faccio notare che nel tempo il costo del personale del Comune di Rivolta d' Adda resta costante quindi non c'è nessun aumento quindi a fronte di servizi che in qualche maniera diventano alcune volte più complicati di fatto l' aumento del costo del personale zero io mi ricordo che era 1.200.000 euro quando c' ero io continua a essere la Corte come la costante fisica continua a essere 1.200.000 euro per una serie di regole ma anche per scelta evidentemente quindi anche il discorso miglioramento della produttività ovviamente ha dei margini perché sempre si può migliorare però non ci risolve questi discorsi strutturali di cui stavo parlando quindi i ragionamenti che bisogna fare e li faccio io qui dentro li farà in prospettiva chi andrà avanti ad amministrare anche nelle prossime nelle prossime tornate sono questi perché il Comune di Volta ha una serie di vincoli che inducono a pensare che il futuro non sia brillantissimo perché perché le leve su cui agire non sono moltissime un' ultima considerazione sugli investimenti lei parlava di investimenti sulle sugli edifici scolastici voglio solo ricordare che gli investimenti importanti quest' anno sono 2 1 che deriva dall' anno scorso e uno quest' anno quelli dell' anno scorso sono i serramenti che però erano già presenti prima che noi facessimo i nostri sopralluoghi alla scuola media perché era un progetto complessivo di riqualificazione energetica della scuola di 700 e passa mila euro che era cominciato prima l' altro intervento importante che c'è quest' anno e speriamo di poter realizzare sono la sostituzione la sostituzione dei corpi illuminanti che anche quello era parte della riqualificazione energetica della scuola media e quindi era precedente ciò che è entrato per effetto delle delle delle delle iniziative che abbiamo fatto insieme di andare a vedere sicuramente i bagni della scuola mentale che sono.
Che hanno occupato 57.000 euro l' aprì nel primo giro 57.000 euro questa volta però il resto in realtà era in qualche modo già ipotizzato perché quando lei mi aveva chiesto ma cosa investiamo sulle scuole e io gli avevo dato una tabellina lei si era stupita della cifra perché la cifra che era già era già prevista quindi.
Non voglio sminuire il vostro contributo però voglio dire non è che tutto è successo per il vostro contributo evidentemente c' era già una una certa impostazione ho concluso scusate.
È già acceso.
Prego.
Mi è piaciuto il suo intervento assessore e consigliere Palella non mi promuovo no.
Sa che per me è sempre Assessore.
Perché ha riconosciuto un una vision una un prospetto politico amministrativo che è già dieci anni fa e più noi avevamo e mi riferisco a quello del ragionamento su e la limitazione delle entrate extra tributarie piuttosto che l' unico appiglio è l' IRPEF.
Però mi ricordo anche che dieci anni orsono.
Quando era stata individuata l' area commerciale nel Comune di Rivolta d' Adda che serviva evidentemente a fornire un supporto non sono strategico in termini occupazionali e di benessere collettivo ma anche un supporto e al bilancio comunale per il mantenimento di tutti questi servizi che oggi abbiamo e che già allora avevamo.
E avevate levato gli scudi davanti a questo abbiamo idea naturalmente si è mantenuta però evidentemente dopo la levata di scudi dopo tutta la battaglia che che è sorta intorno non ho visto.
Un un sistema incentivante o.
Accattivante di investimenti verso quell' area come non la vedo nelle aree industriali anzi sulle aree industriali come contributi di costruzione anche delle aree residenziali se va bene negli ultimi anni ci sono stati già due aumenti.
Rispetto.
Ai parametri che avevamo.
Calcolato gli anni prima per cui delle due l' una non possiamo continuare a dire che ripromettevamo la costruzione della mensa scolastica dello Sport la riqualificazione dello sport village ora ma prima era il palazzetto dello sport la costruzione dell' asilo è una una rivolta più bella più pulita più vivibile più tutte eccetera.
Dovendo sempre attingere dalla tasca dei dei cittadini e non provando a trovare una soluzione differente non esiste non esiste un solo solo non è vero che di finanziamento esistono solo bandi di finanziamento ma anche di finanziamento uno poi una politica anche accattivante di o con diciamo sia accattivante di investimenti l' altra una collaborazione maggiore magari anche nei confronti del privato che intende investire sul territorio qualora ce ne fosse la possibilità qualora qualcuno fosse interessato ma andiamo a cercarlo piuttosto se serve per cui.
Mantenere i servizi io sono più dell' idea di razionalizzare la produzione invece o comunque cercare nelle nelle nelle disponibilità che abbiamo una migliore organizzazione dei servizi che offriamo quello è il punto da cui partire perché lei dice il personale non è aumentato il costo però è diminuito il personale è chiaro che ogni anno c'è un aumento del costo del personale.
Però perché il numero di persone diminuito certamente.
È diminuito il numero del personale stanno dando qualcosa in più rispetto magari a quando aveva avevamo in organico più persone ma questo è solo un punto migliorativo degli di tutti gli aspetti che compongono l' organizzazione amministrativa o comunque del Comune di Rivolta d' Adda è lì nel nella nel nell' acquisto anche degli altri servizi nel nel miglioramento di quello che non si traduce solo in un minor costo e perché se andiamo a cercare sempre il miglior costo possibile non è detto che andiamo a servire il miglior prodotto possibile perché se diminuisce il costo qualcosa a qualcosa devi rinunciare però un tentativo una un una verifica esplorativa su quelle da quelle parti della farei come farei.
Un è un tentativo.
Questo deve essere più una mission politica di dare un risvolto diverso anche alle nostre aree industriali magari non è proprio adesso il periodo usciamo però qualcosa ha da altre parti si è mosso anche grazie a una politica incentivante da parte degli amministratori locali.
Perché non è neanche così edificante dire che per avere il servizio a parte i servizi ad personam che sono giustamente dovuti anche in funzione di una legge dello Stato.
E devo sempre chiedere il contributo al cittadino quest' anno entrano 150.000 euro in più per effetto dell' aumento dell' addizionale IRPEF e su 800.000 euro di investimento è un bell' impianto che ci portiamo in casa 150.000 euro in più mi perdoni mi corregga solamente.
Un' ultima cosa poi dato che non è non è corretto da parte di di di di di addizionale IRPEF finanzia principalmente la spesa corrente.
Che ha sofferto in passato la dicevo come.
È una proporzione al cittadino che entra per la spesa corrente piuttosto che per.
Male non è il cittadino è un Consigliere comunale cosa vada cosa badiamo a lei è un Consigliere comunale quindi dobbiamo entrare nel dettaglio sennò entriamo nel dettaglio e in ultimo tecnicamente quei soldi servono per compensare perdite sull' entrata corrente che il Comune ha avuto negli anni scorsi senza potere ritoccare le aliquote e quindi ha assorbito e non lo può più fare quelle mancanze con una serie di iniziative adesso non lo so non riesce più a farlo siamo arrivati al limite e questo è il motivo dell' addizionale IRPEF e per mantenere i servizi a fronte di altre entrate che stanno soffrendo e questo è un dato inconfutabile per quanto riguarda le aree commerciali piuttosto che industriali la commerciale al di là delle storie è stata lasciata la verità che al di là di tutto le aree commerciali in questo momento non sono particolarmente interessanti perché ovviamente c' era una quantità notevole in giro già ampiamente sfruttata e la nostra area commerciale è sufficientemente piccola per non essere interessante l' area industriale adesso non voglio ripercorre la travagliata storia di quest' area industriale non volevo però voglio dire è stata massacrata c'è quel piccolo di poca poco di area industriale che abbiamo che avevamo scelto e sta massacrata perché si riteneva che non fosse quello il posto quindi capite e ripeto.
Non facciamo non faccio polemica e di scelta della della localizzazione e per me è quella no incentivare l' utilizzo è quella no no no ma è stata massacrata nel senso che è stata scelta logistica è stata è stata resa non interessante.
Con un aumento di costi è stata resa non interessante tant' è vero che gli operatori non sono andati avanti quelli che hanno comprato quindi che hanno speso i soldi non so non sono andati avanti perché non era più interessante.
E abbiamo ringraziato aumentando il costo di costruzione sulle aree industriali no.
Neanche quello non è quello il problema no evidentemente abbiamo dei dei punti di vista differenti e vediamo che quella lettera non saremmo da una parte no.
Quello che volevo dire io invece riallacciandomi a quanto diceva Pietro il discorso sulle aree industriali è un' altra cosa.
Non c'è dubbio che l' area industriale che era stata individuata vent' anni fa.
Quella per intenderci dove c'è Zanardi dove c'è Raimondi come Inesi Grilli si chiama.
Ha avuto una pausa importantissima anche legata a un aumento di costi di esercizio non non fatti per scelta nostra ma dall' Amministrazione che c' era succeduta ma c'è un altro grosso problema lei parlava di incentivi certo gli incentivi si possono dare su aree che però presentano una aspettativa di utilizzo importante la grossa area che è stata individuata durante la sua amministrazione è praticamente inservibile perché attraversata da un elettrodotto che implica un' area di mi viene franchigia di rispetto enorme.
Noi ci siamo 240.000 metri quadri.
No 120.000 per gli altri 120.
Prima dell' aranciata per dirlo quell' area scelta da voi individuata da voi non è sfruttabile.
Abbiamo avuto lei dice bisogna andare a cercarli siamo andati a cercarli agli investitori altri ci hanno cercato e tutti arrivati naturalmente diciamo se guardate l' area la che tutti ci hanno detto certo però.
Molto difficilmente sfruttabile in virtù di questa di questo elettrodotto che c' era già quindi abbiamo anche questi problemi l' aspetto commerciale sono d' accordo sul fatto di dire che l' area commerciale probabilmente e noi secondo me avevamo fatto delle opposizioni anche forti soprattutto sulle modalità con cui si era arrivati a quella scelta ma non voglio rivangare però l' area commerciale è veramente troppo piccola per essere interessante in questo momento pur essendo in una posizione importante ancora adesso ogni tanto qualcuno viene a chiedere poi però si ferma sulla dimensione che ricordo è vero di 120.000 metri quadri ma di quei 120 si possono utilizzare al momento solo 50.000 di cui tra l' altro 25.000 sfruttabili con edificazione perché il parametro è quello l' altra sarà oggetto di un ulteriore accordo che non è detto con la legge 31 incombente che si possa fare questo.
Sono passati dieci anni evidentemente le cose si sono evolute la legge 31 è del.
Molto recente beh molto recente cinque anni.
In ogni caso sono passati anche due Piani di governo del territorio ma questo non era.
No lei parlava di incentivi che.
Sì sì Sindaco sì perché tutti questi investitori o interessati non non so non posso non posso dire ci sono state o non ci sono stati l' area limitata non è limitata.
Tecnicamente c'è sempre un motivo per cui le cose non vanno bene così come tecnicamente ogni anno in questo bilancio sentiamo che noi non riusciamo a dare quegli investimenti che abbiamo promesso di dare perché.
Durante la presentazione del bilancio ho sentito anche dire che a causa delle minori incassi della degli introiti di cava piuttosto che dei minori incassi per le concessioni cimiteriali c'è sempre un motivo per cui le cose non possono essersi non possono vedersi tradotte in nero o vedersi scritte nero su bianco per cui.
Un esame di coscienza tutti piuttosto che scrivere un programma elettorale in un momento difficile in cui già i vincoli di bilancio l' assessore Palese li conosceva molto meglio di tutti.
Non ha avuto quel senso strategico oggi per la nostra Amministrazione per il cittadino che oggi vive di questa amministrazione ha avuto l' effetto positivo di farvi eleggere ma in realtà già con i chiari di luna di cinque anni fa scusate di due anni e mezzo fa tre scarsi.
E qualche anno addietro forse non valeva la pena.
Perché oggi i problemi sono altri come quelli di due anni fa gli stessi identici anzi quest' anno abbiamo avuto la possibilità di aumentare l' addizionale IRPEF quindi qualcosa di meglio è arrivato rispetto a due anni fa.
Quindi all' infuori di tutte le le criticità che le dovute da dalla dalla difficoltà di incassare o comunque di far quadrare il bilancio che era forse meglio proporre onestamente.
Una cosa fattibile piuttosto che avere all' interno degli 800.000 euro lei dice non ci sono.
Così tanti non abbiamo riportato gli interventi della minoranza i corpi illuminanti che sono stati cambiati perché sono caduti su sui banchi delle scuole alla primaria prima e prudenzialmente andiamo a cambiarli per fortuna anche alla scuola secondaria per cui è una scelta come dire per fortuna indirizzata e non ci sarebbe stato l' intervento ai servizi igienici della scuola primaria e se le minoranze non fossero intervenute così pesantemente probabilmente non ci sarebbe stata neanche la sistemazione del soffitto della palestra piuttosto che.
Questo personalmente probabilmente ma lo vedo probabilmente lo vedo io non posso dire abbiamo un problema tendenzioso sono stati lei lo sa benissimo gli investimenti indirizzati in quel senso e sa benissimo utile legare il contrario ma non mi perdoni il contrario volendo essere è inutile negare che il corpo illuminante non sia caduto sulle nostre polemiche allora mi permetta e allora abbiamo prudenzialmente pensato di di per cambiarli tutti.
Solamente poi concludo sorrida mi chiedevo stamattina oggi come stasera che cosa avrebbe detto sulla scuola perché siccome gli investimenti ci sono le volte scorse diceva sempre che non c' erano mi stavo chiedendo che cosa come avrebbe lavorato è stata molto abile nell' elaborare ve l' avevo detto e voi l' avete fatto non semplicemente non avrebbe di fatto in ognuno di noi non è vero che 20 bagni della scuola elementare solamente i banchi di scuola senza emendamenti comunque la ringrazio.
Bernardi prego.
E allora io posso dire che avete fatto l' intervento lo zitto perché l' abbiamo detto noi visto che era stato approvato almeno quello io lo posso dire perché è scritto nero su bianco nonché le foto-trappole che adesso che.
Ricordo tra quelle sia ecco tra l' altro erano già sono arrivate devono dobbiamo individuare i responsabili e poi verranno.
Messe in esercizio allora al di là dello stemperare con qualche battuta e è chiaro è chiaro a tutti che è l' unico ma l' unico modo purtroppo che abbiamo per attirare qualche risorsa finanziaria è quella di stare molto attenti ai bandi come te anche tu vuoi poc' anzi e stare molto attenti a.
Ottenere fra virgolette da chi da chi ha da chi ha fondi da investire l' investimento sul sul territorio di volta adesso io sto stiamo rimandando un po' di cose indietro mi viene in mente la prima di tutto era quella la centrale che purtroppo è un proprio caso un po' poco.
Ma lo faccio come esempio non voglio di scatenare una nuova polemica e però purtroppo è quello è quello è quello il fatto sul le altre opere non.
Condivido che.
Fondamentalmente si condividano le scelte quando portano quando portano un beneficio a popolazioni di rivolta è vero non siamo non siamo un paese turistico come può essere un Paese di Riviera però è anche vero che negli anni è stato portato avanti un progetto di valorizzazione del territorio che dobbiamo a questo punto bisogna continuare anche su quella strada lì.
E quindi è vero che non arriveremo ad avere il mare è chiaro questo siamo d' accordo tutti a meno che un giorno diventa di venti navi diventino Sinope è chiaro il caso di una mail quando dovesse arrivare probabilmente avremmo degli altri problemi prima del bilancio.
E a meno che diventi navigabile l' Adda probabilmente non ci sarà non avremo un un ingresso di questo tipo.
Però.
Continuiamo su questa strada cioè nel senso che bisogna appunto reperire qualche risorsa in qualche modo mettere sempre le mani nelle tasche soprattutto in un periodo del genere in cui dopo è il sentore è il sentore della del della popolazione d' accordo noi siamo in Consiglio e abbiamo l' accesso a alle risorse che ci consentono di capire come funzionano certe cose e.
Approfitto comunque per ringraziare sempre tutti gli uffici che producono una documentazione ingente e che io ammiro fondamentalmente perché.
Per tutto il lavoro che fanno e però è vero anche che il cittadino percepisce una cosa diversa e questo è un dato di fatto vero o non vero che sia purtroppo è così.
Grazie.
Se non ci sono altri interventi proporrei di passare alla votazione e ricordo voteremo punto per punto.
E il i vari punti all' ordine del giorno se ci sono richieste particolari ne discutiamo.
Pongo quindi in votazione il punto numero 3 dell' ordine del giorno addizionale comunale all' IRPEF Approvazione aliquote per l' anno 2019 che come ormai noto.
Subiscono un aumento dello 0,1 per cento passando dallo 0 6 allo 0 7 il limite massimo è 0 8.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Astenuti.
Patrini Regazzi.
Vi chiedo anche l' immediata eseguibilità punto numero 3 chi è favorevole.
Chi è contrario astenuti vi do per contrari alla immediata eseguibilità non ho nessun problema.
No perché a volte viene votata lo stesso anche se si ha votato contrario.
Punto numero 4 tassa sui rifiuti pari 2019 Approvazione del piano finanziario questo vi ricordo non ha subito variazioni.
Ecco colgo l' occasione appunto per ribadire che le foto-trappole.
Vuoi dire qualcosa prego.
Le trappole sono praticamente arrivate nelle prossime settimane i vigili faranno corsi di formazione per poterle utilizzare anche per la registrazione dei filmati e delle fotografie.
La TARI ha subìto una leggerissima variazione in negativo cioè è diminuita di.
80 di una cosa che però avrebbe meritato un numero di utenti quindi è stata redistribuita.
E anche il.
I maggiori mi viene guadagni ma non è proprio guadagni che abbiamo ottenuto e i risparmi che abbiamo ottenuto dal migliore smaltimento verranno reinvestiti adesso stiamo valutando stiamo.
Contrattaccando abbiamo incontrato la ditta e poi decideremo la ditta ragioneremo con l' altra cosa l' ultima che voglio dire è che il piano descrive il piano descrittivo della della targa è stato revisionate e l' abbiamo snellito e reso un po' più semplice quindi da 38 pagine siamo scesi a 10 pagine.
Quindi pongo all' ordine del giorno ah scusa.
Prego.
Una cosa breve volevo sapere i lavori presso la piazzola presso la piazzola che appunto sono quando finiranno come ecco allora.
Per quanto riguarda la piazzola arriverà penso i primi di marzo il meccanismo per la sua per il nuovo accesso verranno accreditati verrà attivata la CNS per i cittadini quindi penso per la fine di marzo che siano.
Finiti i lavori manca solo anche il collaudo ma penso che i prossimi nelle prossime settimane verrà fatto.
Quindi pongo all' ordine del giorno io.
Stavo chiudendo non avevo e allora guardando il piano tariffario nella parte che descrittiva che è quella finanziaria.
E ho notato alcune alcune anomalie che vorrei vorrei porre alla vostra attenzione come richieste di chiarimento.
E allora.
Innanzitutto c'è una tabella in cui vengono riportati i mezzi.
A disposizione.
E nello specifico è l' attività di igiene urbana adesso non so la banca perché non so segnate comunque vengono in quel caso ci sono stati 2 2 automezzi mentre nella tabella era segnato uno solo l' anno scorso invece erano corretti quindi volevo capire se era un errore o se erano una variazione di qualche tipo che non ho colto.
Magari li elenco tutti e poi.
Sì sì assolutamente.
Perché ci tengo a risparmiare carta.
Uno.
E andrebbero segnati tra l' altro le date di immatricolazione se non erro in errore anche all' errore.
I dati di immatricolazione delle facciamolo subito c'è scritto ci sarebbe il numero l' età media che in realtà è scritto uno ma probabilmente deve essere un errore di copia e incolla e femmine.
Perché in realtà questo qua cioè allora diciamo così qua probabilmente sono solo quelli a disposizione del dell' amministrazione del comune furgoni del cantoniere che vengono sì sì sì d' accordo perché.
Poi ce ne sono anche altri in realtà.
Sullo spazzamento delle strade.
Eh no scusa era quello lì su spazzamento delle strade e sul piano degli investimenti che abbiamo avete già mi avete già anticipato perché si parlava dell' accesso tramite carta dei servizi e qui e qui non era non era esplicitato e anche le foto-trappole qui non viene esplicitato ma me l' avete.
Già detto fra i vari obiettivi di del piano investimenti sarebbe bello perché lo ripeto anche quando quando ne discutiamo nel dubbio e ve la butto lì come come indicazione il calendario della raccolta tutti gli anni noi diciamo a ogni festa c'è il messaggio sul sito del Comune ci sono le cose all' inizio dell' anno si fanno quando sono le feste si possono fare si può fare un calendario all' inizio dell' argomento è stato detto l' anno scorso è stato detto la prima se la primo anno di servizio al all' attuazione del servizio nuovo.
Quindi siamo già ormai al secondo anno praticamente di di servizio direi che ci possiamo arrivare.
E poi visto che ci sono gli obiettivi di riduzione però qui non mi tornano i conti perché nella previsione dell' anno scorso c' era 73 5 ed è quest' anno uguale quindi in realtà non stiamo riducendo come previsione più visto il piano finanziario dell' anno scorso è identico per quanto riguarda le previsioni di raccolta e per quanto riguarda le previsioni di parte non differenziata di raccolta differenziata sul totale delle RSU.
Allora per quanto riguarda la diminuzione c'è stata quindi un miglioramento.
C'è da dire anche che il sistema di calcolo della raccolta da percentuali di raccolta è variato perché sono stati inseriti nuovi nuovi.
Sistemi di calcolo.
2000 nel 2017 secondo il nuovo sistema di calcolo siamo arrivati se non vado errato all' 82 per cento perché nel sistema sono entrate nuove voci.
Cioè quindi in questo piano finanziario si prevede di arrivare all' 82 per cento di raccolta differenziata perché non hai segnato cioè non è un problema il problema fondamentale di tutto ciò che me lo sta dicendo lei a voce ma qui sulla carta c'è scritto 73 e mezzo quindi.
Fornisco.
Un secondo solo e ritrovo.
Ah eccolo qua.
Quello dell' anno scorso proprio i numeri identici e precisi che sono una qualche variazione di poche tonnellate e però è da sé il terzo errore che troviamo nel documento scusate ma io purtroppo ho questo a disposizione quindi è.
Quindi mi sta dicendo che quest' anno la percentuale di raccolta differenziata è intorno all' 80 allora che abbiamo fatto un salto da 72.
In cinque anni l' obiettivo del dell' appalto dei cinque anni di arrivare all' 80 se si riesce anche di più.
Dire anche un' altra cosa perché sono andato a una presentazione fatta da Gekko l' 82 1 degli obiettivi già raggiunto da parecchi Comuni.
È un obiettivo quasi virtuale perché poi i ricalcoli che vengono fatti a Bassano e comunque indicato come l' obiettivo massimo raggiungibile perché poi diventa poco conveniente in modo e quindi bisogna migliorare la qualità del differenziato non la quantità quindi anch' io penso che l' 80 sia l' obiettivo e secondo me se sarà una variazione sarà di qualche punto forse uno o due su quest' anno comunque saremo più precisi.
Dopo la consultazione anche con l' azienda.
Però ecco l' 80 sono convinto anch' io che sia l' obiettivo finale perché.
Al termine dei quattro anni sì quindi qua noi davamo 76 al termine di quattro quindi in realtà molto.
È molto meglio anche visti i risultati che indubbiamente vanno verso un miglioramento della qualità della raccolta però sulla quantità e non credo che sia gravi dell' 80 è già molto.
Comunque l' Assessore sarà sicuramente.
Esaustivo.
Okay detto questo da ultimo e c' era una una richiesta di delucidazione sulla parte.
Economica che era la.
Ritrovo il valore ah sì come mai solo sulla carta car c'è solo la carta cartone che ha il dettaglio di entrata che sono quello.
Rigore fino a qualche mese del 2019.
Il meccanismo per cui vendiamo direttamente noi la carta però poi a partire da maggio maggio.
Che solamente al netto e dall' anno prossimo non ci sarà più l' entrata della carta ok.
Da ultimo quindi considerando che per quanto riguarda questo documento che io i costi di raccolta differenziata sono praticamente identici forse variano di 20 centesimi rispetto all' anno scorso.
Il successivo punto che andremo a discutere che 5.
E vede in realtà una variazione.
In aumento della percentuale della quota variabile.
Allora non è una allora il programma allora fatto salvo che uguale lì la base imponibile che viene distribuita ai contribuenti i meccanismi di ripartizione dipendono da un mix di numero di abitanti composizione dei nuclei familiari delle superfici quindi non è automatico che è tutti gli anni a parità di il costo della diciamo di diciamo il costo della TARI siano identiche le tariffe però però se si fa una simulazione alla fine tutto è aumentata a fronte di un in di un aumento della quota variabile rispetto al 2018 c'è una diminuzione della quota fissa oppure il contrario no è diminuita la quota variabile è aumentata la quota.
È aumentata la quota variabile è diminuita la quota fissa.
Duemila o allora ho invertito i numeri un altro aspetto comunque rimane rimane il fatto che se si fanno delle simulazioni e della riprova del fatto che poi dopo aver dopo aver passato le tariffe e aver ricalcolato per tutti i contribuenti per tutti in cui i familiari quanto quanto è il costo della TARES quest' anno l' anno scorso ci sono pochissimi che hanno tipo un euro due euro in più e altri che hanno un euro 2 alcuni la variazione stiamo parlando della.
Il contribuente che ha il massimo a variazione a 4 euro di variazione rispetto all' anno scorso e altri invece hanno delle una diminuzione perché prendendo facendo una simulazione io ho ipotizzato un nucleo familiare con un componente con 50 metri quadri da 63 8 paga 64 5 o al contrario 80 metri quadri due componenti 116,6 117,5 piuttosto che 4 o 5 componenti 150 metri quadri è così perché la distinzione diciamo la la distribuzione tiene conto di questi parametri che non sono uguali tutti gli anni così anche tiene conto di quanto sono le utenze domestiche rispetto a quelle non domestiche per cui anche la parametrazione.
Però mi sento dentro però il mio dubbio nasceva dal fatto che l' utenze domestiche sono identiche anche loro ma in questa tabella rispetto all' anno scorso e sono diminuite addirittura le utenze non domestiche da 400 e qualcosa a 285 quindi c'è ormai ma.
Per utenze dipende anche dalle dalle metrature nel senso che non è che la dis il programma distribuisce queste e questo costo di 700.000 euro in funzione di più parametri quindi anche se sono identiche magari le utenze domestiche basta semplicemente che varino quello non domestiche che si riparametrato o le divisioni.
Cioè è di cioè o è identica al 100 per cento della popolazione.
Popolazione in termini di numeri di utenze in termini di numeri componenti nucleo familiare perché magari un' utenza.
Cittadino xy che il contribuente deve pagare la TARI l' anno scorso erano tre oggi quest' anno sono quattro componenti del nucleo familiare e quindi il numero di utenze è uguale ma i componenti e quindi questo.
Elemento manca però nel nel prospetto altrimenti non è chiaro.
In che senso non nel senso che mi scusi però se io ho di fronte un prospetto del genere con peraltro alcuni errori ma.
Che mi riporta che la raccolta domiciliare nel 2019 come previsione è.
In numero minore per le utenze non domestiche ed è uguale per utenze domestiche mi manca un dato che è quello che mi sta dicendo lei cioè la variazione del nucleo per decidere.
Ma dovremmo fare dovremmo mettere perché i metri quadrati anche quelli dovremmo mettere dovranno mettere tutti i parametri per l' assegnazione delle del per il calcolo delle tariffe cioè è la struttura tariffaria che.
Va bene cioè nel senso che o è o sono identici i metri quadri i oltre che le utenze il numero dell' utenza devono essere composte anche le utenze nello stesso modo devono essere uguali i metri quadri cioè è capiamo che è assolutamente impossibile nel senso che la dinamica di una popolazione prevede che alcuni soggetti sono contribuenti un anno sono altri pagare il numero lo stesso ma possono essere sostituito un nucleo familiare con cinque persone che ha una casa di 250 metri quadri con un altro che vale sempre 1 e che ha una persona e un' abitazione 50 metri quadri però sono più parametri e poi anche le.
Regole devono anche nell' ambito.
Anche nell' ambito anche una volta che abbiamo definito che i metri quadri sono supponiamo identici potrebbero essere distinti nelle varie utenze in modo in modo difforme da un anno all' altro quello che che l' unica riprova che può essere fatta per controllare che appunto i programmi perché ovviamente.
Gestire un numero così importante di utenze c'è un programma un programmatore che chiede e che viene e definisce inserendo i parametri poi la tariffa per ogni utenza l' unica riprova che può essere fatta che ovviamente è doverosa che il programma funzioni perché potrebbe anche essere che ci siano dei problemi anche in quello a parte che sono collaudati e sono utilizzati ovunque è proprio l' analisi come varia su ogni utenza il costo della TARI da un anno all' altro per cui sono pochissimi quelli che hanno avuto un aumento stiamo parlando aumento a fronte del fatto che altri contribuenti invece hanno avuto una lieve diminuzione ma questa è la composizione diciamo di di come è un po' casuale nel senso come come la base su cui si ripartisce l' importo.
D' accordo.
Eccome se riuscite però fammi avere il documento corretto sarebbe auspicabile che no bisogna votare su un documento monco di alcune informazioni.
Chiedo quindi la votazione sul punto all' ordine del giorno numero 4 tassa sui rifiuti TARI 2019 Approvazione del piano finanziario chi è favorevole.
Chi è contrario astenuti mi astengo perché manca la minoranza 4 astenuti.
Chiedo anche l' immediata eseguibilità favorevoli contrari astenuti 4 grazie.
Punto numero 5 tassa sui rifiuti TARI Approvazione delle tariffe per l' anno 2019 chi è favorevole.
Chi è contrario.
Astenuti come prima.
Vi chiedo anche l' immediata eseguibilità anche qui.
Chiedo gli astenuti addirittura che.
Non è favorevole.
Favorevoli.
Contrari astenuti grazie.
Punto numero 6 Documento unico di Programmazione sezione strategica sezione operativa esame e approvazione della Nota di aggiornamento come vi dicevo le note gli aggiornamenti sono i due di cui vi parlavo a struttura organizzativa interna e il piano delle alienazioni e se ci sono domande altrimenti passo alla votazione.
Ah solo.
Chi è favorevole.
Chi è contrario astenuti.
Ancora anche qui l' immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti grazie.
Penultimo punto che racchiude tutti gli altri fino ad ora discussi punto numero 7 Approvazione del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2019 2021.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Per esplosione.
Gli astenuti.
Vi chiedo l' immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Grazie.
Infine punto numero 8 variazione da apportare agli stanziamenti del bilancio di previsione 2019 e 21 e al 2 ai sensi degli articoli 42 e 175 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267.
Assolutamente.
In realtà questa variazione era stata già annunciata perché è la destinazione dei 70.000 euro relativi al contributo che quando è stato redatto il bilancio era stato diciamo appostato in una voce generica.
Di Man di diciamo di opere non ben precisate di riqualificazione e di messa in sicurezza adesso è stato spostato sul capitolo ad hoc creato che riguarda la rifacimento della controsoffittatura della palestra e a questi 70.000 euro sono stati aggiunti altri 42.000 euro che sono l' importo previsto per il preventivo diciamo dallo studio di fattibilità per andare a gara e poter iniziare poi ovviamente non ci aspettiamo dei ribassi di gara per poter contenere la spesa però in realtà per poter mettere l' opera ad Aram bisogna avere l' importo complessivo e quindi il l' intervento totale supera i 110.000 euro.
Ecco proprio una curiosità a proposito dei ribassi la gara su cui sicuramente un ribasso del 38 38 per cento.
Ancora molto bene noi napoletani azienda napoletana che però è la stessa che aveva già fatto i serramenti della scuola elementare quindi.
Sicuramente i belli.
E vi chiedo quindi la votazione dell' ultimo punto all' ordine del giorno numero 8 chi è favorevole.
Chi è contrario.
Astenuti.
Favorevoli.
Astenuti.
Vi ringrazio e vi ecco.
Primo però il prossimo Consiglio inviterei i Presidenti del poi erroneamente viene qui anche di.
Sindaco scusami.
No adesso giusto aspetti che ancora ho dimenticato l' immediata eseguibilità dell' ultimatum quindi vi richiedo favorevoli.
Contrari astenuti grazie dica.
Abbiamo ricevuto in cartella questa sera e ringrazio la relazione annuale sull' attività dello studio infermieristico a non sapevo.
Ho notato sì l' ho vista.
Arrivare ma non sapevo che.
C'è un allegato e per il quale vorrei chiedere se fosse possibile avere la la comparazione degli con gli anni precedenti e la spiegazione di alcune voci che sono incomprensibili almeno per quanto mi riguarda.
Tipo P A S a 0 2 effetti.
Il professor Gaudio E se magari è una leggenda per i non addetti ai lavori non è quello di con la comparazione degli anni precedenti.
Del triennio almeno di solito per fare un raffronto se fosse possibile e con una legenda di nota.
Soprannomi rigiriamo e.
Sì.
Sì.
Magari.
No.
Bene per allora la leggenda per i non addetti ai lavori perché io non lo so e magari anche per le prossime presentazioni sempre.
Il raffronto con il triennio precedente grazie.
Grazie.
Arrivederci.