
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
Consiglio comunale del 10 marzo 2026
TIPO FILE: Audio
Revisione
Anche Caspian.
Direi che possiamo iniziare benvenuti buonasera, benvenuti al Consiglio comunale del 10 marzo 2026 e lascio la parola al Segretario per l'appello.
Grazie Sindaco buona sera, Andrea presente, Silvio d'Agostino, assente giustificata venendo qua.
Vittorio Birrocco, parta gioiosa solo qualcosa aguzza, Presidente ingiustificato, Alessandro Madaski, Amanda Stucchi, Mauro, Gatti, Emilio Generoso presente ed Lavarini, Roberto Caspian, assente giustificato ed aggiornare la seduta è valida.
Prefetto, partiamo subito col primo punto all'ordine del giorno approvazione dei verbali della seduta del Consiglio comunale del 29 12 2025 deliberazioni, dalla numero 58 alla numero 64, se ci sono.
Osservazioni, quindi pazienza, la votazione, quindi chi è favorevole all'approvazione dei verbali alzi, la mano.
All'unanimità.
Punto 2, all'ordine del giorno.
Costituzione di commissioni di lavoro pieno di PGT, il Piano di Governo del territorio, sostituzione, membro, abbiamo ricevuto le dimissioni del membro elevati, Angelo per motivi personali, quindi non riusciva più a.
Essere presente e quindi è stato nominato.
Una nuova come parte iniziale, decidiamo, cioè come parte di uno di noi abbiamo proposto l'architetto Paolo Poli, che in sostituzione e rimane ovviamente la composizione per com'è con il Presidente Fabio.
Quando qui se ne prendiamo atto?
Abbiamo.
È una.
Perfetto.
Va comunque approvato.
Allora, da questo punto di vista.
Quello sì.
Segue la votazione.
La votazione è una votazione importante, come quindi passiamo alla votazione, chi è favorevole alzi, la mano perfetto, scusate se c'è l'immediata esecutività, anche qui chi è favorevole all'immediata esecutività.
Punto 3, all'ordine del giorno aggiornamento Istat, oneri di urbanizzazione primaria e secondaria allo smaltimento di rifiuti, monetizzazione resteranno in applicazione dell'articolo 16 DPR 3 e 80 più o meno dell'articolo.
Qui è stato fatto un buon lavoro e grazie all'ufficio tecnico, soprattutto per quanto riguarda la parte di edilizia privata e in collaborazione, anche con il suo è quella di rivedere quelle che sono le tariffe delle delle aree di urbanizzazione degli oneri, di urbanizzazione primaria e secondaria erano fermi ormai da.
Un po' di tempo, quindi, si è reso necessario procedere con la, diciamo pure di valutazione di queste di questi oneri.
Altro non ho da aggiungere.
Lasciano il caso, però.
Mi pare che l'aggiornamento, che sia, sia dovuto perché piove?
Esatto, non ricordo esattamente l'anno, forse?
Consentitemi di ovvero, quindi è un adeguamento che ci sta volevo, volevo avere magari educazione sul fatto se gli uffici hanno si sono confrontati con magari i Comuni limitrofi.
Riguardo coesione sociale, nel senso che noi abbiamo gli oneri di urbanizzazione, che sono più o meno in linea rispetto agli oneri che applicano i comuni limitrofi.
Le stesse dimensioni caratteristiche saranno Kessler.
Non possiamo applicare gli oneri di Milano e, con gli accordi di Segrate, Cernusco chiaramente, però, magari comuni limitrofi.
Cioè se, se per caso avete conoscenza di questo poi, quanto al merito della proposta, è chiaro che un adeguamento diciamo dovuto perché è previsto mi bagno e degli stessi disposizioni, cioè l'ICQRF adeguarsi o è chiaro che nel momento in cui c'è una flessione del mercato immobiliare per andare incontro alle esigenze degli operatori magari uno può anche tenere fermo certo è che tenerlo fermo da 15 anni è un po' un problema.
Quello che vi posso dire che sul fatto che si siano confrontati possono immaginare di si perché il lavoro che è stato fatto anche tramite il SUAP anche di confronto.
Essendo tutti sotto lo stesso cappello, presumo proprio di sì, nel caso vi do un aggiornamento via mail, chiedendo agli uffici in modo formale in modo che abbiate una indicazione puntuale.
Quindi passerei alla votazione.
Quindi, chi è favorevole al punto 3, all'ordine del giorno alzi la mano,
Tutti favorevoli anche qui c'è l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività?
Se per voi va bene i punti, quattro, cinque, sei, li trattiamo tutti insieme e poi, ovviamente, andranno in votazione dei magistrati per iniziare a fare una panoramica che, visto che sono punti collegati all'approvazione del bilancio, sennò io faccio anche la questione separate che non c'è nessun tipo di problema.
Per quanto mi riguarda, penso che ci possono.
Non ci sono modifiche esatto, esatto.
Pongo su queste, occorre anche di ripetere le argomentazioni dei decreti preciso.
Allora, per quanto riguarda il bilancio, scusatemi, ma per quanto riguarda il bilancio di previsione, anche qui.
E quest'anno siamo arrivati un po' lunghi, ma perché gli uffici hanno avuto un po' da fare nel nel bilanciare tutto quello che è, che sono i cui gli equilibri, proprio perché le necessità e le richieste alcuni siamo andati incontro a livello politico hanno richiesto una riflessione importante. Come sapete, in questi anni soprattutto quello che è la parte riferita sociali richiede economie abbastanza importanti. Anche in questo caso avevamo già più o meno definito il bilancio a fine novembre, ma con le richieste che sono arrivate per i servizi sociali è stato necessario rivedere un attimo le tariffe e quindi mettere in virtù scusate lei, gli impegni di spesa e quindi la necessità di scegliere le spese da effettuare. Quali sono i le i dati rilevanti rispetto le scelte politiche rilevanti rispetto al agli anni precedenti? Come sapete, noi abbiamo deciso come Amministrazione di dare una continuità rispetto a quello che è il bilancio di previsione ed è quello di una prospettiva non a breve termine, quindi nei cinque anni, ma una prospettiva di sviluppo futuro per fare in modo che il Paese si trova in una condizione e anche chi, parlando anche per le prossime elezioni, chi ci sarà sarà quello di trovare un bilancio solido, puntuale e che dà la possibilità di poter avere degli investimenti e dei turni agli investimenti. E questo è stato un po' alla politica che ci ha caratterizzato negli ultimi quattro anni. Quello di effettuare investimenti, recuperare somme soprattutto dei PNRR, che ci ha permesso di valorizzare le strutture del territorio, ampliare l'offerta che abbiamo e di disponibilità e questo ci permette anche di avere da da quest'anno al massimo l'anno prossimo delle nuove entrate.
In spesa corrente che possono essere reinvestiti sulla struttura, questo che cosa vuol dire, vuol dire che con gli investimenti che abbiamo fatto, appunto, dicevo, abbiamo la possibilità di.
Recuperare quella che è la capacità di investimento, ma anche di investi investimento sul territorio, in particolare abbiamo la.
Il fatto di aver ristrutturato il gli immobili del, gli immobili comunali di proprietà comunale, il fatto di aver investito col PNR nel nuovo progetto della mensa e della scuola dell'asilo nido, ci dà l'opportunità di offrire ulteriori servizi e, soprattutto, questi investimenti sono tutto a costo zero per il Comune abbiamo intercettato i fondi del PNRR, abbiamo investito sul,
Forestazione che adesso avete visto stanno iniziando a fare la piantumazione delle 10.300 e rotti piante, e quindi anche qui da un polmone verde alla al territorio, per non solo valorizzarlo ma anche di proteggerlo e dargli una una connotazione ambientale e grave che ci permette di avere un attimino di respiro rispetto a tutto quello che si sta sviluppando anche nei paesi limitrofi sul bilancio, come si riflette tutto questo? Ovviamente, sul bilancio 2026 si ha la possibilità di.
Abbiamo continuato quello che è la voglia di rigenerare tutti gli edifici e, soprattutto, in questo caso, degli edifici scolastici. Se vedete, nel piano triennale delle opere pubbliche l'ultimo tassello che ci mancava era quello di poter recuperare i fondi del Gse per la e risanamento della tutta la scuola materna e quella di via Pietro Nenni, e e quindi abbiamo stimato un investimento di circa 2000000 200 euro. Anche qui dovrebbe ultimando le ultime verifiche. Dovrebbe essere tutto coperto for 90% coperto dal da questo finanziamento a fondo perduto del conto termico, e questo ci permette di consegnare o perlomeno di dare a tutta la cittadinanza un Paese che in questi quattro anni ha ci ha permesso di investire su il immobili e avere un ritorno anche economico sul fatto che l'investimento sull'asilo nido e l'investimento sul il nuovo lotto che andremo a realizzare con.
Un minuto che abbiamo acceso della riqualificazione del, con la realizzazione di centro diurno anziani e il nuovo spazio polifunzionale, compresa la nuova farmacia e nuovi poliambulatori, è sempre di fianco alla era del interessata al PNL asilo nido, tutto questo facendo una scelta concreta nel senso che quello che ci ha caratterizzato non è stata, come dicevo prima ed è specchio anche di questo bilancio in continuità è quello di avere magari scelto di fare meno nell'immediato ma puntando di più su uno sviluppo che sia dura tutto questo vero è stato,
Magari nemmeno compreso, perché l'investimento nelle nuove assunzioni del Comune ricordo che in questi quattro anni abbiamo assunto 10 persone, quindi abbiamo potenziato la macchina comunale perché si possono avere grandissimi Dema, senza la forza lavoro, senza la struttura era impossibile, non non a caso abbiamo riscontrato anche delle difficoltà procedurali perché, ovviamente, avendo a che fare con un ufficio tecnico, per esempio molto sovraccarico, perché abbiamo spinto per,
E poter fare tutti questi investimenti se non avessimo avuto la capacità di investire nel personale, quindi passare da una risorsa e mezza a quasi 5 non ci avrebbe permesso di compiere tutta una serie di.
D adempimenti. Questo magari ci ha fatto poi sul sul lungo termine, ma sul breve termine, magari poco efficienti, ma poi, alla fine il Po la prospettiva è sempre guardare oltre i cinque anni, non fermarci al, diciamo a quella che è la campagna elettorale, che non è quello che ci ha contraddistinto in questi anni e continueranno a contraddistinguerci anche con questo bilancio di previsione. Che cosa abbiamo fatto? Abbiamo dato stabilità anche al bilancio perché, come sapete, abbiamo fatto un lavoro durato quasi tre anni per riuscire a sistemare tutta quella che era la situazione finanziaria, di anche di equilibrio del del bilancio di di del Comune e quindi al 31 12 2024 col bilancio consuntivo. Abbiamo sistemato tutto quello che era il pregresso e che abbiamo.
Comunque, ha necessitato di dover fare delle scelte, anche delle scelte di una minore spesa o una spesa diversa rispetto a quella che si poteva che si poteva fare.
Non è stato un con questo, non voglio dire che è stato un bilancio di.
Qui si può dire di cautela, ma è proprio un bilancio di investimento quando faccio sempre questo esempio per capire perché, magari per chi è fuori dal nell'ambito della pubblica amministrazione, ma è più sul pezzo sulla parte del del privato, è come prendere in mano un'azienda da risanare i primi investimenti che si fanno e capire cosa come si spende gestire la spesa in modo migliore e cercare di fare quegli investimenti che sono strutturali ma che ci permettono di avere un respiro, una visione a lungo termine, perché questo è l'obiettivo e la continuità e noi così abbiamo fatto questo cosa ha comportato di conseguenza, come vedete nei punti 4 scusateci 4 e 5, il mantenimento di quelli che sono ovviamente le le addizionali comunali e le aliquote IMU. Perché abbiamo fatto? Ho provato a fare dei ragionamenti anche di abbassamento, di di introdurre, reintrodurre perché l'unica volta che è stato introdotto il l'addizionale comunale a scaglioni, se non ricordo male, è stato l'anno 2005, credo.
E vado a memoria, quindi in quella in quella fascia di di periodo lì è stata, è stata introdotta solo per un anno, ma con l'avvento di queste nuove difficoltà sui servizi sociali e abbiamo dovuto fare per forza un passo indietro, a fare una scelta differente, questo perché perché abbiamo cercato e abbiamo così mantenuto quelli che sono attualmente a tutti i servizi in essere anche per quanto riguarda le,
Il l'accompagnamento di tutte le fasce scolastiche, del degli educatori e quindi di tutta quella che le politiche di sostegno alla scuola, che potevano venire meno, purtroppo, e dico purtroppo, ma non tanto per le finanze del Comune, perché in qualche modo le somme si trovano purtroppo le i casi che ci stanno arrivando stanno aumentando di anno in anno questo trend degli ultimi, soprattutto anche quattro o cinque anni, sta perdendo un,
Una piega che ciò che qui, in questo, in questo senso fatto fare dei ragionamenti, su quelle che sono le politiche che un Comune deve fare, non solo puntare sulla scuola, ma anche andare a intercettare i genitori e le fasce anche di ragazzi che perdiamo scolasticamente prendiamo vuol dire non avendo sul territorio quelle fasce di quel le scuole dal dalle superiore in poi questo viene definita la dispersione scolastica però,
Scusate.
E ci dà delle problematiche, delle problematiche di ingaggio e soprattutto anche di comportamenti che non sono proprio consoni a una una convivenza civile e lo vediamo tutti perché segnalazioni arrivano a noi, arrivano ai carabinieri e quindi noi abbiamo intercettato, tramite anche grazie alla scuola e magari con offrendo un supporto in più di quello che è un un'offerta formativa che ingaggia direttamente i ragazzi di un'età scolare fine elementare inizio medi in modo che dia quel supporto che magari è difficile poi ricongiungere, riprenderli successivamente.
Altro per non essere ripetitivo, non voglio non voglio aggiungere altro, però rimango a disposizione per qualsiasi tipo di.
L'informazione che avete sul bilancio.
Parto io faccio veloce, non voglio rubare tempo a nessuno.
Il bilancio è un argomento molto complesso e molto delicato, rientrare come gruppo consiliare all'interno del compito di ragioneria in sé, perché anche se ne ottiene competenze mi risulta un bilancio fatto bene quello che invece voglio evidenziare in questo Comune e.
Che abbiamo ancora, come diceva per sua missione e anche il Sindaco, un'IMU che resta con le aliquote più alte un'addizionale comunale allo 0 80 fra le più alte i paesi limitrofi, abbiamo ancora una TARI in aumento, quindi, rispetto all'anno precedente anche la data che è aumentata la parte commerciale, abbiamo avuto da gennaio 2026 un aumento della mensa scolastica, quindi una ulteriore aggravio per le famiglie che mandano i bambini a scuola. Non voglio entrare.
Nel degrado che avvolge questo Paese, piazze.
Strade, palestra scolastica, non mi addentro nella barzelletta, perché solo così si può chiamare del bando del bar del centro sportivo, che immagino scatenerà dei contenziosi io mi auguro di no, ma credo proprio che succederà.
Comunque, la migliore analisi a questo bilancio di previsione non l'ho fatta io, ma l'ho fatto a una coppietta di detto da due signori anziani che mi hanno fatto molto sorridere.
Sono degli elettori del Sindaco che mi hanno fermato, Bettola che in un dialetto lombardo, da me onestamente, un poco comprensibile, però era molto chiara da loro.
E dal territorio intento, mi dicono, vi diamo in questo Paese da oltre cinquant'anni in un bellissimo Paese.
Ma?
Il loro pensiero era proprio questo, mi hanno detto che il Paese è ridotta a un colabrodo, hanno utilizzato proprio questo termine e che in cinquant'anni non hanno mai visto un Paese ridotto in questo stato di abbandono venne io mi associo, signori al pensiero di questa coppia di detto la due persone anziane 86 anni lui 85 anni lei che dopo cinquant'anni vedono un Paese completamente instauri abbandono in un Paese e al degrado totale, un Comune per Comune completamente assente e lontano dalle esigenze dei cittadini, un comune che non dà risposte a nessuno, mi dispiace, ma questa Amministrazione è risultata essere completamente distante da quello che è il tessuto sociale e come si può dare fiducia a questa Amministrazione? Io non gliela, do quindi il mio voto a questo bilancio è assolutamente contrario, grazie,
Per.
Condivido nel merito.
Gli argomenti che sono stati importanti del Consigliere all'altro che faccio propri.
Anche in nome e per conto del nostro gruppo, consiliare.
Quello che diciamo è il sentire comune, è chiaro.
Che ognuno di noi ha il sentire comune, sulla scorta delle relazioni personali, però, che.
Però in ci pare di capire e di interpretare quello che è il, diciamo l'opinione corrente, l'opinione delle persone che vedono un Paese è in difficoltà, dettano le criticità che sono aumentate, vedono nel contesto urbano, che è un contesto urbano che non si attrice,
Alcun paese dell'hinterland milanese.
Nel 2026, soprattutto, vedono i Comuni vicini e dettano la differenza in termini di qualità di opere di così.
Anche forse in termini urbanistici.
Del comune di Bolzano rispetto ai Comuni limitrofi e si che magari i servizi vengono erogati dalle stesse persone in modo da lei stessa entità di espresse, diciamo la realtà.
Perché così come?
Non so Scelba, punisce questa e in quelli.
Valerio piuttosto che Trezzano, dovrebbe pubblica per strade nello stesso identico modo in quel di Bolzano, ma chissà perché o ci sono proprio i cittadini che sono proprio.
Cioè abbiamo cittadini che sono assolutamente incivili, oppure è anche perché forse il servizio non viene così?
Adeguatamente controllato.
Ma vediamo un po' la situazione.
Quello che notiamo noi lo abbiamo detto anche nel passato e che le strade sono così, vi sono quelle che noi percorriamo d'ufficio, le buche ci sono, sono rimasti, se ne stanno formando altre, per fortuna adesso non c'è più il gelo e quindi,
Ci auguriamo che con i capelli un po' più in qualche cerchione rotto io purtroppo sono lasciati sul campo.
E quindi ho una situazione, abbiamo una situazione di questo genere e ai cittadini e non possono essere contenti perché se, a fronte di un bilancio che noi parliamo di decine di milioni di euro.
Di investimenti e di programmi, anche nucleo termine, il cittadino vuole, anche, oltre a quello, ci sia una programmazione di quello che già in passato definiscono quotidianità.
Perché altrimenti, se noi manchiamo sulla gravità, è inutile che facciamo i bilanci di 18 milioni di euro, cioè se noi mettiamo sul fatto di dover essere in grado a noi stessi di intervenire in un contesto in un tempo diciamo ragionevole.
Per ripristinare il manto stradale e non siamo nelle condizioni di farlo.
Ora, cioè, forse abbiamo sbagliato un po' tutti.
Io dico no, mi ci metto e faccio una riflessione perché io sono da questa parte, però vorrei essere dall'altra parte e vorrei interpretare quello che magari avveniva anche nel passato si avveniva nel passato perché quando.
C'era anche.
Politici che faceva tra virgolette volontariato, lo facevano in un modo, diciamo anomalo, perché magari c'è anche la buca esito globale riempire e la riempivano chissà perché proprio loro.
Magari utilizzando riprendendo i sacchi loro, condannando prendersi qualche copiatori.
Non è che operatori.
Ti cooperativo di impresa che aiutasse, eccetera eccetera questa è la grossa differenza che c'è e che io noto.
Da il modo di gestire la quotidianità del presente.
È quello che ha più.
Regolarmente irregolarmente, come non mi interessa quello che è avvenuto nel passato?
Dice, poiché è una riflessione che avevo portato in Consiglio comunale già con discorsi bilanci e, tutto sommato, da cittadino e da conoscente.
Così personali di tutti voi non è che abitiamo in questo Paese, tutti voi abita in questo Paese, ci conosciamo tutti.
Cioè mi dispiace francamente che il Paese sia.
E nelle attuali condizioni.
E mi dispiace che la piazza che è il punto che dovrebbe essere sia nelle attuali condizioni.
Le persone vogliono e l'ampiezza, mancano di sia in condizioni diverse, ma non possiamo dire la piazza Marconi è in queste condizioni noi aspettiamo che ci sia un'ulteriore degrado, che ci siano, che magari il Comune sia nelle condizioni di poter,
Quindi, farsi finanziare con un nuovo PNRR, che non ci sarà più oppure con altri finanziamenti oppure con.
Un ulteriore indebitamento con un indebitamento.
Non possiamo aspettare che le piazze restino per altri anni nelle stesse condizioni.
Mi riferisco alla piazza Marconi, mi riferisco alla vita.
Alla piazza 4 ore, mentre gli Bettola che, ahimè.
Sono in situazioni, non erano mai, non so, non erano mai stati in queste condizioni, purtroppo sono in condizioni veramente desolanti confrontarsi che non funzionano con i piedi, no, non vi rendete conto o non ti ho voluto perplessità che.
Su queste strade, altrimenti non potreste non dare atto di questa mia considerazione ed è la fondatezza della mia considerazione, cioè se voi andate o stanno potete scandalizzarvi delle condizioni in cui è un giardino, poiché è un cancello in cui vi è l'1 rete di recinzione di un giardino di via Aldo Moro,
Cioè non potete norme a considerare la stessa identica cosa, è lo stesso identico pensiero se transitati e percorrete via Roma e dare anche un'occhiata alle reti e ai le situazioni dei campi da tennis del centro sportivo.
Che non potete dire diversamente, se transitate, su che ne so via Nenni.
La parallela via Milano.
O piuttosto, o su via Sant'Elisabetta, oppure su via Cristoforo Colombo, non potete considerare diversamente anche.
Se andiamo a pensare.
Ah, com'erano le nostre rotatorie 5 6 anni fa, che almeno venivano manutenute che venivano tagliate.
Alle condizioni in cui sono le rotatorie, oggi per le rotatorie rappresentano il diciamolo, una porta d'ingresso principale del nostro Comune.
Quindi.
Io capisco che gli sforzi dell'amministrazione su sugli investimenti futuri si grossi investimenti, avete avuto e questo ho sempre riconosciuto, abbiamo sempre riconosciuto, ha avuto la capacità di intercettare dei fondi, di fare le grazie agli uffici e alle disponibilità.
Diciamo che le risorse umane, che avete anche avuto tutto unità, di ritrovarvi o comunque di conoscere.
Credo di poter dire di poter intercettare i fondi del PNRR e quindi di fare degli investimenti futuri, però questo ai cittadini non bastano, perché gli investimenti futuri valgono.
Urbane, sicuramente una situazione del.
Detta, mettendoci gomito vantaggi Lotito, noi noi cercheremo ricerca per riceveremo i servizi, ma è presumibile che l'acido Vito sia un altro costo per l'Amministrazione comunale, perché noi cercheremo di servizi, risolveremo sicuramente dei servizi, ma è presumibile che anche il centro per anziani, senatore egualmente funzionare sia un ulteriore costo anche per l'Amministrazione comunale.
Questo è in termini di carattere generale, per il discorso.
L'aspetto che voglio portare all'attenzione di questo Consiglio comunale e che induce il nostro gruppo consiliare anche per quest'anno, ad esprimere un voto molto contrario.
Poi ci sono magari anche degli aspetti di carattere tecnico che vorrei magari toccare, però mi fermo per il momento qui oppure posso anche per quanto riguarda gli aspetti tecnici, se poi se?
Ho visto che, in sostanza.
Il bilancio, il bilancio che avete proposto quest'anno.
Si muove sulla falsariga 20 delle previsioni di bilancio del reciproco bilancio, assestato quindi le previsioni definitive dell'anno scorso.
Ci sono alcuni.
Alcuni diciamo, ecco che alcune poste di bilancio e con i capitoli che magari meritano un maggiore approfondimento, però.
Come negli anni scorsi, mi riservo poi al limite di richiedere agli uffici direttamente.
La specifica del singolo capitolo aumento della singola categoria e per per, per capire meglio la dinamica.
Noi quest'anno come anche gli altri anni abbiamo in approvazione, un bilancio che non va nel dettaglio degli interventi, ma che.
Riporta nei quadri la programmazione in termini macro.
E lenta vedere così i quadri e i quadri di carattere generale.
E i due argomenti sul sul riequilibrio di bilancio ho visto che.
A differenza degli altri anni.
Ci sono delle entrate, in parte capitale, che sono state destinate alle spese correnti, non devo per 110.000 euro, volevo capire se erano.
Queste io penso che siano gli oneri di urbanizzazione.
Quindi sono gli oneri di urbanizzazione che vanno.
A finanziare in parte la spesa corrente è noto che, a differenza degli anni scorsi, a meno che voi possiate smentire e dire diversamente, però, ho controllato e non mi pareva proprio così, a differenza degli anni scorsi quest'anno gli oneri di urbanizzazione coprono solo una parte.
Delle spese correnti che questo provvedimento perché è un elemento che fin dai tempi ero abbastanza significativo delle situazioni di pigliare in ciò.
Volevo capire poi un'altra cosa, a quanto ammontavano poi gli oneri di urbanizzazione, perché?
Non.
Dentro le macroaree Egitto i.
Le categorie giusto per le entrate sono son quelle.
Non riesco a individuarli.
O meglio riesco a individuare.
Un titolo che dovrebbe essere quello degli oneri di urbanizzazione.
Ma?
Non lo ritrovo nulla su quel titolo e diritto ritrovo solo in termini di investimenti e volevo capire meglio anche questo.
Per quanto riguarda gli oneri di urbanizzazione, mi riservo altre per argomenti.
Allora faccio una breve per rispondere a tutti i Consiglieri.
Mi sembra un po' se lo dico, ma scusami però non avevo visto la mano.
Allora?
Riassumendo un attimo quello che si è detto.
Ha parlato discusso la cosa che mi fanno e voi siete arrabbiare è il fatto che sembra che non prendiate la cosa sul serio, nel senso che ho visto i suoi colleghi, i nostri colleghi sono degli interessi finanziari, arrivi, li faccia un po' così.
È difficile essere qui un facendomi, eviterei, faccia il Lotito, intendo quello mi viene molto difficile.
E cerco di stare tranquillo, ma la realtà, secondo me voi non state per niente, quindi.
Io ho un'attività, come sapete, che quest'anno i sessant'anni che sui territori e in centro in piazza Umberto.
Devo dire che fare impresa in un Paese dove non c'è sicurezza c'è sporcizia, dappertutto, non esiste controlli, nessun tipo non ci si può rivolgere comunque a nessuno, perché nessuno ti risolve piccoli che anche i problemi.
Io penso che a nome delle attività che le poche rimaste ormai perché giustamente è sempre più difficile fare impresa non solo ha detto come in generale è sempre più difficile fare impresa.
Penso che in questi cinque anni noi non abbiamo avuto il rispetto dovuto per l'Amministrazione comunale, noi non cerchiamo niente nel modo più assoluto, cerchiamo solo rispetto dei ruoli, soprattutto.
Quando dico rispetto dei ruoli, io posso tranquillamente dirvi che mi sono scocciato.
E di continuare a pulire con la scopa tutte le mattine davanti alla nostra attività, e non solo perché c'è un degrado, diciamo che è arrivato a livelli allucinanti, giustamente, ancora questa mattina sono stato in Comune a parlare col tecnico, dove la via Mazzini ormai devo raccontare che è piena di sacchi dell'immondizia in continuazione.
Non fanno il ritiro stamattina mi è stato detto che probabilmente non fanno il ritiro dei bidoni anche alle mie impresa non fanno il ritiro dei bidoni perché celebre che via Mazzini, con un mezzo non adibito al carico dei bidoni.
Io li perché mi sono chiesto, ma ho detto addirittura al tecnico di cui parlavamo questa mattina abbiamo detto, ma scusi, ma se noi abbiamo i bidoni in dotazione, i comici rispettiamo.
Rispettiamo il divieti vivendo, facciamole revisione, è affetta di quel che vanno dei bidoni e in più lei mi sta dicendo che è un mese e mezzo, secondo me li tirano i bidoni perché con tutta probabilità CEM non viene con il mezzo adibito alle a sollevamento,
Mi è stato detto 15 giorni fa venire i Comuni a prendere i sacchetti Guadagnini, impresa.
Sono qui per via dei sacchetti e lei mi dice che i sacchetti qualcuno ha sbagliato, comunicarcelo, i sacchetti non sono dovuti perché noi abbiamo in dotazione i bidoni e quelli che dobbiamo portare fuori, quindi gli ho detto a questa signora che mi raccontava tranquillamente stamattina mi ero anche un po' rotto detto papale papale,
E quindi si poteva fare due righe, perché se io continuo a parlare e la signora Palma io parlo del riparto ma alla fine non risolviamo il problema.
Ci siamo lasciati dicendoci che giovedì mattina facevo, facevo una telefonata gemme e chiedeva di passare in via Mazzini, con il mezzo adibito alle al carico di questi bidoni, sto parlando di una cosa che niente, una virgola può succedere tra operatori.
Ma quello che mi lascia basito, che è un continuo accumularsi di situazioni di degrado.
Cioè noi siamo arrivati al punto che non c'è illuminazione.
E ci sono persone di tutti i tipi, di tutti i redditi che frequentano la piazza.
Abbiamo una fontana della piazza che tutti abbiamo collaborato facendo i lavori qualche anno fa, ho collaborato tutti con le nostre tasse per la realizzazione, ci troviamo una una fontana dove vanno a griglia nella carne di notte o quasi vergogna dirlo.
Niente è stata pulita da questo degrado e adesso, a sua volta, adesso non intitola la fontana di che io morti e quant'altro.
Su cui il Consiglio comunale, non per dire quello che è la mia personale, diciamo impressione.
È vero anche che.
Dire che stiamo facendo investimenti, alla lunga, che vanno oltre a cinque anni di Amministrazione sopra accordissimo, pienamente d'accordissimo, perché rimane comunque un mio sogno personale vedere il riscatto di questo Paese, anche perché se lo merita, perché è giusto che sia così.
Però, come dicevo appunto i miei colleghi, è sbagliato al tempo stesso pensare di avere un Paese fra virgolette all'avanguardia paritario o ad altri paesi limitrofi, fra magari un anno, due, tre o cinque, e ad arrivare a dei livelli che sono veramente insopportabili oggi quindi prendo atto di quello che ha detto i miei colleghi, non faccio altro che condividere le loro idee.
Al tempo stesso, sono qui appunto dire aprire vie.
Sostenere i colleghi che, come me, quando commercio in questo Paese che ci sentiamo totalmente abbandonati, non abbiamo riferimenti di nessun tipo.
Siamo completamente abbandonati, ognuno di voi date, va e fa quello che può a fine a se stesso, non sapendo neanche se ci saremo l'anno prossimo o addirittura la prossima estate, e quindi io, essendo è figlio di questo Paese, perché sentire parlare o scrivere sui giornali sempre e comunque,
Situazioni di degrado, quando invece noi siamo anche sotto alcuni punti di vista, potremmo anche essere di eccellenza, sia un report Nibbiano e abbiamo tantissimi ragazzi neolaureati che potrebbero fare tante cose oltre quello che già fanno per il Paese, ma se però voi noi li gestiamo poiché ingiustizia questo Paese noi siamo anche minoranza ma comunque le cose che sappiamo ci siamo qui tranquillamente condividere alcune non ci rendiamo conto che i bisogni immediati sono quelli che le persone hanno più.
Fabbisogni, più esigenza, lo più cioè impedire macchine parcheggiate sulla pista ciclabile che hanno un Sindaco DOP camion, mi scusi che hanno un vigile e Vigili del Belice e Avarista sbagliato, quelli che ha cambiato il ruolo, probabilmente gli uffici non hanno non hanno modificato il pongono un altro,
C'è cioè io a volte e ve lo tengo per me anche perché ha difeso io più io sono a favore di questo Paese, a me quanti più preferisco parlare dietro le quinte, risolvere decolli, essere qui stasera, il ricorso così a me viene molto difficile perché è un po' come autoflagellarci nel senso che io vi ho solo questo paese,
Mi dà fastidio è quando un ufficio, un ufficio ti dice ci è vero l'Unitre Clooney più bello, perché non facciamo più parte di quel Consorzio siciliana, ma che numero adesso il vigile mi manchi una mente e poi glielo manderemo, cioè siamo arrivati a livelli veramente una situazione vi possono raccontare il signor Sindaco in questa in questo marasma di situazioni che non vogliamo che non c'è la voglia di risolvere, mi è stato mai una persona e ne nel locale abbiamo chiamato in primis, ho chiamato i vigili, è stato male alle 8 del mattino. I vigili non sono mai arrivati che ancora oggi, e l'ho chiamato i numeri sono lì ed è tutto scritto. Mi sono dovuto rivolgere i carabinieri e i carabinieri mi hanno autorizzato a portarlo a casa, cioè ci mettiamo un punto dove siamo, come siamo combinati o no, questa è la realtà di detto, le funzioni che poi fu completa comunque tutto all'amministrazione comunale. Sono d'accordissimo, ma se vogliamo fare quadrato per venirne fuori da questa situazione, che secondo me è scandalosa, perché basta guardare i paesi limitrofi.
Non so fino a che punto.
Fino a che punto si riesca?
Non lo so, i dati ci danno veramente spacciato nel senso proprio della cosa fare impresa a fare impresa.
In un Paese di questo tipo è notevolmente oneroso e, al tempo stesso, i servizi numero li abbiamo a partire da quello che è il decoro pubblico, vigenti igiene e tutto il resto, poi non abbiamo della sicurezza, anche se mettiamo mano sicurezza, noi come attività commerciali, e magari ci sono anche i turisti europei PON Sicurezza per noi sta al primo posto e niente ci troviamo completamente abbandonati, non a caso quello che tranquillamente dire che abbiamo preso ultimamente quattro schiaffi. Siamo finiti in ospedale a mezzo due balordi e mi è stato detto dei carabinieri che praticamente non hanno fissa dimora passavano i su. Ciò viene fatto alle, senza neanche sapere quello che pensavamo e siamo andati all'ospedale di di mezzogiorno. E mezzo di tutto questo che vi sto dicendo. Questo è questa è la realtà del Paese, anche perché io sono lì, ripeto, da sessant'anni, quindi dire che prima era meglio lo evito. Adesso sono tutti ragionamenti fini a se stessi, però quello che mi sta veramente a cuore che le motivazioni del fatto che si guardi magari e apro quello vi dico, occorre alla lunga.
Di e magari mancare in una visione più vicina al problema di oggi, quindi io mi auguro, mi auguro che su alcune situazioni.
Si possa parlare, discutere, riferirci incontro che sta diventando veramente insopportabile.
Non è che non vogliono essere.
Offensivo vogliono essere terremoto nel modo più assoluto, perché nella mia persona i problemi comunque ho sempre i soliti e del suo obiettivo degli altri, ma da lì a fare un e come posso dire da lì a dire che questo Paese è il Paese dei balocchi ed è palese che possiamo lanciato nel futuro prossimo.
Mi lascia un po' perplesso.
Faccio un una risposta.
Incominciamo a capire quello che è la responsabilità dell'Amministrazione comunale, da quella che è la fattività, là delle iniziative che devono essere di carattere tecnico e qua rispondo a il Consigliere De Gennaro uso quando dice una volta Sindaco andava in giro a tappare i buchi, ecco, negli anni 80 sono finiti, perlomeno ci sono delle responsabilità, ci sono delle leggi che vanno rispettati, ci sono delle procedure che devono essere per forza di cose rispettate. Siamo capaci tutti di prendere un secchio e andare a tappare le buche, ma non credo che questo sia nel lavoro di un Sindaco, di un amministratore di qualsiasi Consigliere. Tutto questo tavolo, come non è compito di dei cittadini andare a tappare le buche, ma deve essere un ufficio tecnico che ha i mezzi e le risorse, perché ricordiamoci perché magari sfugge in questo momento. Per quanto riguarda la sistemazione delle strade, questa Amministrazione ha stanziato dal maggio del 2025.
590.000 euro, che poi sono rimasti una Passat investiti perché 170.000 euro è stata tutto è fatta rabbia perché Zago e la zona industriale, dove c'erano buche veramente impegnative e abbiamo messo a disposizione ulteriori 50.000 euro per le manutenzioni ordinarie, sempre a disposizione dell'Ufficio tecnico quindi,
Dividiamo quello che è il compito della politica, da quelli che sono eventualmente gli inadempimenti degli uffici e questo non è perché voglio dare la colpa a qualcuno assolutamente lungi da me da fare questo tipo di.
Di politica che non mi piace eh no, assolutamente non non non condividiamo questo tipo di atteggiamento, però c'è una questione rilevante se gli uffici non riescono ad arrivare dappertutto c'è un problema e non è un problema di Pozzo 80, perché se si guarda in giro e noi ci incontriamo con gli ambito, quindi i sette tra i sette Comuni del territorio e l'ultima sera eravamo dentro questa sala a parlare di tutela minori con sette o Sindaci o delegati del Sindaco a parlare di una problematica che ci sta veramente.
E non solo per un problema economico, perché ha dei costi veramente esorbitanti, perché, se consideriamo che la tutela minori che cuba circa dalle 150 alle 200 euro al giorno per individuo, se questa persona poi dovesse avere anche delle disabilità la cifra potrebbe anche aumentare. Pensate un in un anno quanto impatta sul bilancio, come il Comune di Porto, data che comunque è un Comune non proprio piccolissimo, cioè non è un Comune, come Terzago che c'è tra il 1.200 abitanti, siamo 6.800 abitanti e quindi, quando dicevo delle scelte e le scelte perché il tema era, è vero che il PNRR non arrivano oramai sono passati, noi li abbiamo colti a neanche tre mesi dalle elezioni e abbiamo visto in questo tipo di attività la possibilità di un investimento che ci riqualificarsi del Paese. Ci desse la possibilità di ottenere anche un ritorno economico sulle entrate correnti per poter fare degli investimenti. Avremmo voluto fare di più, certo, ma bisogna sempre giocare con le carte che si hanno nel marzo, o si ha una buona capacità o a volte passatemi il termine, anche una botta di fortuna con un jolly, noi giovani noi abbiamo giocato col PNRR perché il nostro Comune, il nostro bilancio e sfido chiunque perché i bilanci li abbiamo visti tutti non era in grado di sostenere una una una situazione diversa, soprattutto anche in merito al personale, all'interno del bilancio.
Non era possibile sostenere determinati investimenti, e quindi ci siamo non dico adeguati, ma abbiamo giocato con le carte che avevamo in mano. Questo però non ci ha fermato dell'1. Per quanto riguarda il commercio, abbiamo attivato noi come Comune di Pozzo d'Adda. La formazione del nuovo Distretto del Commercio è stato il commercio che è stato.
Nel quale avevamo proposto pezzo come Comune capofila, perché, ovviamente dell'ambito e a quello più grande e hanno aderito Grezzago e Trezzano Rosa e adesso stanno pensando di entrare anche Basiano e Masate. Iniziativa nata Apuzzo tratta non piovuta dal cielo e questo ci permette di finito. Tutto l'iter di creazione di formazione, che è stato tutto firmato da tutti i sindaci, di poter accedere a dei bandi, di dare respiro e visibilità alle attività del territorio. È un percorso che è durato due anni, perché è un percorso che è iniziato prima delle elezioni del dei precedenti delle precedenti Amministrazioni. Abbiamo parlato col presidente di Confcommercio, il quale lui ci ha guidato verso questa indicazione anche di attendere e quelli che sono i risvolti della delle elezioni che ci son state l'anno scorso a maggio e da lì abbiamo iniziato, e questo è stato frutto di un lavoro dell'assessorato, degli uffici e di questa Amministrazione. Quindi, quando si dice, facciamo tutti allo sbando no, perché è due anni che lavoriamo su questo tipo di attività, poi, certo, se si pensa che.
La macchina comunale possano risolvere i problemi dei cittadini o dei commercianti o di chiunque in 30 giorni è impossibile, cioè è utopia e ripeto, non è per prendere scuse perché noi ci siamo e ci abbiamo sempre messo la faccia e ci assumiamo le responsabilità delle scelte che abbiamo fatto, però, per onor del vero, quando mi si dice non avete fatto niente eh no, bisogna sapere che cosa abbiamo fatto, perché quando l'abbiamo presentato, quando abbiamo fatto il giro e ha usato un tema sul quale noi abbiamo puntato molto, che avrà dei risvolti da qui, a quando si attiverà, certo, ma il fatto che siamo partiti da zero non avevamo niente e abbiamo.
Noi siamo partiti addirittura con la richiesta a Vaprio e Cassano di poter entrare nel loro distretto del commercio prima ancora di poter avviare questo tipo dite. Il presidente di Confcommercio ci ha stoppato dicendo guarda, sono già intoppi. Non si riesce a fare questo tipo di attività e quindi è necessario procedere con una via diversa, ma che abbiamo portato a termine. Quindi, per quanto riguarda il commercio, ovvio che ci siamo mossi e adesso sta un po' perché vi ricordo anche che, come Amministrazione, quante volte abbiamo appena insediati anche convocato tutti i commercianti. Ci state delle difficoltà, anche tra i commercianti, nel mettersi d'accordo, ma la nostra Amministrazione non ha mai chiuso le porte del dire se qualcuno avesse delle iniziative piuttosto che delle delle proposte di avanzarle, che non ci saremmo mai permessi di prendere il merito di iniziative organizzate, dato abbia mai fatto e dunque continueremo a non farlo. Quindi, se i commercianti con le loro idee e magari con la struttura del Comune, avete sempre avuto una porta aperta per poter proporre perché, dal nostro canto, a meno che qualcuno di noi che, a mia insaputa abbia detto, non ci interessa niente dei commercianti, ma non credo sia mai uscito questo tipo di ragionamento all'interno dell'amministrazione di fuori dal comune, anzi, abbiamo cercato di puntare verso una collaborazione e creare quel tessuto che purtroppo un po' mancava perché ci siamo sviluppati, e questo per anche scelte politiche degli anni passati. Siamo sviluppate in un Paese che è passato da 4.500 abitanti in quasi 7.000 e se finiamo questo domani mattina dovessero finire di costruire tutte le case, potremmo arrivare a 10 barra, 11.000 persone e queste queste scelte non le ha fatte questa Amministrazione le ha fatte chi c'era prima di noi, però senza pensare perché è un dato di fatto ai servizi da garantire ai cittadini e pensare che i servizi possono essere strutturati in tre anni. Quattro anni di amministrazione è utopico, perché sennò restano qui e ci prendiamo in giro, cioè o parliamo in modo serio su e su queste cose qua, perché sembra che questa Amministrazione sia il male, ma non credo, per carità, avrà fatto sicuramente delle scelte non condivise e ne possiamo parlare tranquillamente, ma che ribadisco anche sulla questione piazze, visto che stavamo parlando e mi scuso se qualcuno ha reso, ma non credo, non ho visto se la nostra età è avvenuto, quindi mi scuso su questa cosa.
Sulla questione parchi piazze, se noi abbiamo fatto un ragionamento di quello che può costare la riqualificazione delle piazze, che non vuol dire mettersi lì epidurale, prenderà il contentino al cittadino, perché questo è diverso dal ristrutturiamo e riqualifichiamo il Paese, la mano di bianco passatemi il termine facile da fare ma non è quello il tema il tema sulle piazze e di una riqualificazione per essere utilizzati o utilizzati in modo diverso e consapevoli e per offrire dei servizi e ti faccio un esempio molto pratico di piazza Marconi,
Ti faccio l'esempio di piazza Marconi, piazza Marconi, ha un problema di fondo stradale che non dipende da questa Amministrazione che non ha fatto manutenzione, ma perché quando è stata progettata, molto probabilmente non ha valutato il fatto che passasse un pullman più volte al giorno e sotto non c'è quello che si chiama fondo che permette di stabilizzare il manto stradale e rifare e abbiamo fatto un preventivo sia per rifare ovunque si sta infatti fare un'idea era già esplicitato anche in un precedente Consiglio comunale per fare questo tipo di,
Attività, il rifacimento della piazza e riqualificazione delle due piazze giovane circa dagli 800 milioni di euro a piazza, e quindi ci siamo domandati, è necessario adesso, certo, se avessi 10 milioni di euro le disponibilità di di disposizioni di bilancio. Facciamo tutto, ma non ce l'abbiamo. È inutile che ci raccontiamo che il Paese fa schifo, non è vero che il Paese e fa schifo o il Comune è degradato, uno sono le persone e mi permetto di dirlo perché io tutte le mattine vado in in.
Al lavoro a Cassano e c'è sempre un sacco del pattume allo stop di via 20, Papa Giovanni ventitreesimo e lì non è il Comune che non pulisce lì, la gente incivile che lascia ogni mattina e io tutte le mattine scrivo era stata Spadolini dicendo per favore fai passa ormai ciò il messaggio automatico osservato dico per favore poi passare perché c'è questo tipo di attività quella via che tu dove abiti più poco più avanti c'è stato il degrado ma generato da chi, da persone che non fanno una bella,
Raccolta differenziata. Ovviamente c'è, non raccoglie i I la pattumiera, perché se non è differenziata in modo corretto, CIM cioè non raccoglie in più, dovrebbe uscire il vigile a dare la multa. Dobbiamo arrivare al far west dove veramente siamo arrivati, al punto che non siamo talmente capaci di creare una comunità civile, noi stessi da dover avere il vigile che passa tutte le mattine per vedere se le persone fanno il la raccolta differenziata mi sembra veramente dal mio punto di vista, poi magari mi sbaglio e sono disposto ad ammettere che sbaglio, ma credo che siamo tutti adulti e vaccinati che dobbiamo comprendere quello che è il dovere della pubblica amministrazione, da quello che è il dovere dei cittadini, perché se vogliamo un Paese pulito, dobbiamo tenercelo pulito, perché questo è fondamentale e questo, ripeto parlando che concernono sono stato uno dei tre Paesi di cui circondario, tra cui anche Matteo, che nell'ultimo.
Si parlava di capro come esempio e Vabres contentissimo del fatto che mancasse tutte le volte la pulizia del centro storico di Vaprio, perché lo dice anche la nostra Assessore, ma lui me, l'ha detto il Sindaco e l'abbiamo esplicitato in assemblea soci dicem nel quale abbiamo detto che il subappaltatore che ha la nostra zona non compì le pulizie come da dovere e più segnalazioni sono arrivate, sono arrivate dalla destinazione anche dei cittadini al Comune e quindi diamo ribadisco, a farle Acea perché la risposta a dicembre è stata noi come c'è non riceviamo nessuna segnalazione da parte dei cittadini Pozzo d'Adda, ma ne riceviamo solo da parte del Comune. Non c'è problema. Venite in Comune abbozzata nella Madison bagarini piuttosto che del Sindaco. Vi lascio l'accesso e lo vedete quindi quando si dice che noi monitoriamo, non è vero, perché se chiedete allo stadio esprimere idee che si occupa di ecologia, di cui Pozzo d'Adda, sa benissimo quante volte abbiamo contattato anche il nostro referente Lamperti, lamentandosi del fatto di questa cosa qui e il piano di pe di budget 2026, nonostante coi numeri era perfetto, ci siamo astenuti, ma non perché vogliamo uscire del CIEM, chissà cosa vogliamo fare una rivoluzione, ma prendere un messaggio ben chiaro che.
I Comuni che hanno votato con si sono astenuti. Dicono che benissimo al servizio, ma va gestito meglio, perché noi stiamo titolare della spesa pubblica e la spesa pubblica va controllata e va spesa bene, quando si diceva che è stato fatto niente, non è vero, perché bisogna sapere cosa è stato fatto, quindi vi chiedo la cortesia mai di chiede che cosa è stato fatto, poi capisco, siamo in campagna elettorale, va benissimo tutto, però chiediamoci che cosa stiamo facendo perché sennò, se teniamo davvero al Paese e dobbiamo fare squadra, il fatto di dire sempre tutto brutto e cattivo è colpa del Sindaco, va bene, lo accetto, non c'è problema, però bisogna ragionare quei dati che ci sono alla mano sul fatto delle manutenzioni.
Quello che dicevo prima della votazione delle strade noi siamo consapevoli, perché non è che non viviamo qui o andiamo in giro col con l'evento, ma non è che nel 2021 fino a ottobre le strade erano quelli di Hollywood e il giorno dopo c'erano le bocche perché vi ricordo forse magari non ve lo ricordate che i lavori della fibra che ha devastato tutta Bettola soprattutto son stati fatti molto prima della nostra e dei nostri insediamento e lì chi ha fatto le?
Le la fibra non ha riasfaltato cosa invece che ha fatto Open Fiber con il nostro controllo che poi, ovviamente, le le le le, l'obbligo di riasfaltatura e 50 centimetri dal taglio, quindi tutto quello che era oltre, non è stato possibile farlo perché questo era previsto da Open Fiber, neanche dalle concessioni. Il Comune malafede dal Ministero e addirittura a loro, se non facevano quella quel tipo di risistemazione, non prendevano i soldi, non venivano liquidati perché ci voleva il collaudo rilasciato da il parere, se non ricordo male, anche del Comune che superava le fake, valutava i lavori e quindi tutto quello che adesso stiamo lì e stiamo vedendo è tutta una questione di precedentemente alla nostra Amministrazione che, ripeto, io non voglio che questa Amministrazione non vuole scaricare il barile, ma stiamo dicendo che stiamo facendo di tutto per una programmazione che non è mai esistita nella sistemazione delle strade, ricordo anche per quanto riguarda le strade, che quando ci siamo insediati a ottobre sono iniziati i lavori di via don Arturo, piazza che non abbiamo commissionato. Noi ovviamente non abbiamo scelto noi perché ci siamo insediati il 4 ottobre e i lavori sono iniziati a metà ottobre, quindi arrivano dalla precedente Amministrazione e dopo tre mesi abbiamo ribaltato quella zona lì perché c'era un problema di fogna che i ratti e 25 anni che usciva. Scusatemi, diciamo le acque reflue, quindi non quelle pulite, ma quelle sporche. Da 25 anni noi abbiamo sistemato, una volta definitivamente un investimento da 600.000 euro, finanziato da K e per da 25 anni. Abbiamo risolto questo problema su Bettola. Certo, c'era la possibilità di Stam di adesso dovrebbero partire anche i lavori di asfaltatura di via Repubblica, che è quella che aveva più bisogno di asfaltature rispetto via don Arturo piazza adesso mettono la sta attraversando un'altra fase. Perché Open Fiber, quindi, il Ministero ha dato la concessione per ulteriori 7 chilometri fiscali e quindi il tema è cosa dobbiamo fare andare incontro ai cittadini, asfaltare e poi dopo due giorni come poteva capitare, trovare alcuni buchi e quindi buttare via il denaro pubblico, oppure abbiam detto, visto che sappiamo che i lavori di Open Fiber finiranno nel giro di qualche mese. Attendere e asfaltare una volta per tutti è una scelta di, ma non tanto politica di cognizione e di attenzione del territorio e della spesa pubblica, perché se l'idea è, dobbiamo raccogliere voti sistemate le strade, poi se passa Open Fiber, chi se ne frega? Questo non è un atteggiamento che ci ha contraddistinto di quattro anni. Non non vediamo il motivo per cui dobbiamo farlo adesso per cercare di raccattare i voti. Lo dico proprio, ma non in modo.
Che ci fa schifo nel modo proprio di dire che il tema che deve o meglio il principio che deve guidare chi è seduto nella pubblica amministrazione non è sempre quello di accontentare tutti, ma di fare le cose giuste.
E ogni tanto le cose giuste a volte ci obbligano a prendere anche delle scelte non condivise, magari anche da nessuno, ma che sono necessarie, fa che è necessario farne, e questo è quello che ci ha guidato, perché sennò la curva ve lo dicevamo anche durante i Capigruppo più di una volta e lo abbiamo detto, un'amministrazione può semplicemente dire guarda, la sistemo resterà del sistema. Il verde e ho sistemato il Paese di tutti qui tutti vale per poi, insomma, vale per gli altri paesi, e cioè vale dappertutto, però questo è quello che volevamo noi come indirizzo politico per il nostro Paese. La risposta è stata no, non ci accontentiamo di questa roba, qui è una politica che ad oggi, secondo il nostro punto di vista, non è sostenibile per far funzionare un Paese, poi, se ci diciamo che è difficile perché anche trovare il personale sul, e poi ne parleremo dopo che abbia voglia di dedicarsi a lavorare nella pubblica amministrazione, con gli stipendi che ci sono, perché diciamoci anche questa roba qui, perché non è che chi lavora.
Nel pubblico impiego viene ricoperto, dove, rispetto alle competenze e anche alle responsabilità che si vanno a prendere e quindi questo è stato l'indirizzo politico e questo che un'Amministrazione, dal nostro punto di vista, deve fare poi ci sta.
Sarebbe anche a tutti noi sarebbe piaciuto alzarci il 5 ottobre 2021 e dire boh, programmiamo tutto, vi ringraziamo il cielo e lo dico fuori dai denti perché è una normativa che, uscita due anni fa che lo Stato ha finanziato i Comuni piccolo gruppo presso il Comune di Pozzo d'Adda fino al 2033,
Con 82.000 euro, che sono cifre posso dire edicole per la manutenzione delle strade. Voi ditemi 80.000 euro. Che cosa si può fare con 80.000 euro sulle strade? Una via, per carità, va benissimo, piuttosto che niente è meglio, piuttosto, sicuramente se riusciamo a fare economie o abbiamo la possibilità di avere gli oneri di urbanizzazione che ci permettono di fare gli investimenti sulla manutenzione, strade ben venga, ma in questo momento noi stiamo pagando anche 16 anni e più dove gli oneri di urbanizzazione o son stati incassati 16 anni fa con cantieri fermi da 16 anni oppure son stati scomputati vuol dire che non sono stati incassati, perché c'è stato l'impegno di fare le opere opere mai realizzate, magari di persone che son state fallite quando parlava di via Pietro Nenni, quella che costeggia via Milano è, ad esempio, quella via lì non è di proprietà comunale, in questo momento è ancora affidata all'operatore. Certo, possiamo prende atto perché l'Amministrazione può non è che non devi può prendere atto, ma con che soldi nostri sistema perché poi facile dire bisogna prenderla in mano. Siamo d'accordo e questo fa parte no, non è la lasciamo così e programmiamo gli investimenti, perché è facile dire o tutto o niente no, cioè non siamo al casinò, dove Cerolini siamo una pubblica amministrazione, dobbiamo gestire come un'azienda il tutto, non si può fare niente, è inconcepibile e quindi va programmato. Questo è e questo è stata la linea che ci ha condotto ad oggi, dove abbiamo, è vero, magari alcune cose se noi avessimo deciso potevamo risparmiarli. Faccio un altro esempio, le 10 persone che abbiamo assunto cubano circa come costo al Comune banalmente tra i 200.000 euro 250.000 euro. Possiamo benissimo dire, ma cosa ci interessa assumere personale? Investiamo con la spesa corrente nel territorio e chi lo fa?
Certo, faccio la variazione di bilancio, come ho fatto l'anno scorso, e poi nessuno la mette in atto perché, dopo la scelta politica di stanziare i fondi, come abbiamo fatto dopo, ci deve essere chi c'è, sotto che la mette in campo, perché non c'è il Sindaco che fa le determine o l'assessore o il consigliere che va in giro a tappare le buche queste fantascienza questo andava bene negli anni 70 e negli anni 80 non un paese di 6.800 abitanti 6.800,
Soprattutto con delle responsabilità civili e penali su ogni cosa che facciamo.
Perché questo è poi ve benissimo tutto e siamo assolutamente aperti al confronto e anche alle critiche, anche quelle più.
Non dico cattive, perché non è un decreto che non son mai cattive quelle più più dure ci stanno assolutamente sì, però bisogna conoscere la realtà, perché sennò si fa demagogia.
Volevo.
Commercio, allora questa creazione del distretto che è stata fatta la delibera a dicembre fine dicembre, cosa comporta io vado un passaggio coi commercianti sono, ma che non è ovvio.
In modo tale che poi, quando tutti i colloqui saranno regime, faremo un incontro con tutti gli assessori di commercio, dei quali quattro punti allora la Regione Lombardia, se tu lo sai, all'interno di un distretto in cui parteciperà alla situazione di questo è chiaro.
L'Europa sia per il prossimo triennio e stanziato 60 milioni.
All'inizio, quando è partita questa questa idea, qui ogni Comune, ogni amministrazione, messo giù dei progetti, fra questi progetti ci sono dei.
Progetti di spesa corrente quando usciranno i finanziamenti per gli esercizi commerciali di come un'idea delle camere fuori dal negozio e tutte queste cose e anche dei finanziamenti, soprattutto in quota capitale, io, siccome si però gli piazze, io sono settant'anni che ho ricoperto la piazza e così da settant'anni quasi fosse siccome prima c'erano i distributori di di acque minerali qualcuno se lo ricorderà quello che ho tirato giù e ha fatto il disastro non vuole tra almeno di quel posto, ma anche con il ricorso.
Sono 15 anni che faccio in macchina, com'è bella, è rimasto tutto adeguati okay, quindi siccome è arrivato il Sindaco, accennava il discorso delle piazze, che ci vogliono 8 euro per sistemarli in modo decente dopo l'imbiancatura se arriveranno finanziamenti perché tutti i Comuni Trezzo una colleghi piazze, eppure anche loro chiesto finanziamenti, progetti, quelle piazze Grezzago, la stessa roba Trezzano l'aspetto la stessa roba qua sono d'accordo con te che la piazza di veto e.
Va pensata meglio acquistata meglio, soprattutto, comunque, la volontà sicuri o, se tu ti diceva che la fontana?
Se fosse nel campo della tutela dei diritti, di non farla okay.
Questo vuol dire.
Mi permetto anche scusate l'ultima chiusura.
I Comuni della Martesana che hanno preso i PNRR quanto noi non ce ne sono, fate conto che noi, in di finanziamenti tra PNR e GSI, sfioriamo i 7 milioni di euro, io sfido ritornare nelle carte quale Amministrazione precedente ha.
Recuperato che ha finanziato e ha introitato 7 milioni di euro da investire sul territorio in quattro anni.
Questo è perché è un dato di fatto, ma poi posso si può non essere d'accordo sulle scelte, ma i PNR erano vincolati o si prendevano predeterminate. Cose o non si prendevano, questo è non c'erano PNR che secondo noi poteva dire riprendo, e l'utilizzo per le strade. Io sono il primo che, se ci fosse stato un PNRR per la manutenzione ordinaria delle strade, delle fognature rispetto a tutto quello che c'è stato, te lo dico fuori dai denti io sarei stato felicissimo, ma non solo per pozzo, ma per tutti, perché abbiamo un dissesto idrogeologico importante, illustrate se tu guardi dappertutto, perché siccome i contatti e si gira dappertutto non è che dalle altre parti sono concetti figlio perché anche qui di solito resterà della sempre finanziate dai finanziamenti che arrivavano più o meno dalla Regione e ogni anno, ogni due anni c'era un finanziamento che la Regione metteva a disposizione dei fondi per le strade, così come è stato l'ultimo fatto nel 2021, da lì il vuoto cosmico.
E quindi il Comune si trovano con poco personale poche risorse, perché anche i trasferimenti dallo Stato diventano meno e la possibile il deterioramento di tutto quello che hanno, perché abbiamo gli stiamo insistendo anche sul conto termico, perché sono risorse che ci permettono magari non un'esagerazione ma di risparmiare su quelle che sono le utenze elettriche e le utenze del del.
Del riscaldamento e che ci permettono di quelle risorse risparmiate, di reinvestire sul territorio, quindi il finanziamento a lungo termine è stata una scelta dovuta ma anche necessaria, evoluta, perché se vogliamo risorse per l'immediato, dobbiamo per forza ragionare in questi termini, sennò dove andiamo a prendere le risorse.
Posso leggere la dichiarazione di voto, così concludiamo il discorso bilancio che ovviamente il Sindaco vi abbiamo portato qui in Consiglio comunale di dati oggettivi, quindi so che ha fatto arrabbiare, questo è il dato oggettivo, ma noi rappresentiamo non declamato in modo generoso e Lavarini valgono qualcosa come più della metà degli elettori che sono andati a votare a Pozzo d'Adda e quindi abbiamo portato sul tavolo un dato.
Condiviso dalla maggior parte delle persone pozzolanica, quindi un dato oggettivo, quindi leggo scusami, facciamo prima le votazioni dei punti e poi così ti faccio leggere la dichiarazione di voto sul punto del bilancio, che così almeno è collegato, perché abbiamo scusami se ti ho interrotto e quindi passerei alla votazione del punto 4 all'ordine del giorno imposta municipale propria conferma aliquote e detrazioni anno d'imposta 2026. Chi è favorevole alzi la mano, chi è contrario, anche qui c'è l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano, chi è contrario.
Per quanto riguarda il punto 5, all'ordine del giorno Determinazione prelevando imposte aliquota compartecipazione addizionale comunale IRPEF 2026, anche qui, chi è favorevole alzi, la mano contrari, il immediata esecutività, chi è favorevole e contrario.
Bilancio dare io ti lascio la parola per la dichiarazione di voto. Sì, la dichiarazione di voto contrario al bilancio di previsione 2026 2028. Il nostro voto contrario al bilancio di previsione nasce da una ONLUS, da una valutazione politica chiara. Questo documento non risponde ai bisogni reali dei cittadini. Negli ultimi anni la pressione fiscale locale è rimasta molto a a nessun intervento idoneo attuato da questa Amministrazione, volto alla diminuzione di imposte e tasse. L'IMU rimane tra le più alte, l'addizionale comunale è rimasta allo 0 80, la TARI continua a essere elevata e, come se non bastasse, è stato aumentato da gennaio 2026 anche il costo della mensa scolastica chiamando direttamente sulle famiglie e sui tram.
Chiede sempre più sacrifici ai cittadini, dovrebbe almeno tradursi in servizi migliori in un Paese più curato, purtroppo la realtà è diversa, il nostro territorio vivono una situazione di degrado diffuso, con problemi di manutenzione e di decoro urbano e qualità dei servizi. Questo bilancio dimostra una mancanza di visione e di priorità. Si continua ad orientare tariffe senza un reale miglioramento della qualità di vita dei cittadini. Per queste ragioni riteniamo che questo bilancio non rappresenti una risposta adeguata ai problemi della comunità e annunciamo il nostro voto contrario.
Qualcun altro è una dichiarazione di voto più.
Do lettura delle dichiarazioni di voto del Gruppo consiliare insieme per poi ci ha detto e un Paese dopo un Paese unito, questo errore, lo slogan di chi ci governa la verità oggi 2026.
Lo slogan?
Rispetto al 2021 hanno delle elezioni comunali, le condizioni del nostro Paese non è che siano migliorati e grosse strade piazze di sono testimonianza la situazione della destra permanente corposa, nonostante impegni formali, adesso il Consiglio vengono segnalate dai consiglieri di minoranza, le condizioni di cartelli stradali di rotatorie spieghi dissestate le condizioni dell'arredo bagno,
I paletti stolti restano tali da porre.
Così anche lottizzazione, il progetto dell'articolo due organizzazioni sono tali e quali quelli del 2021, con i problemi di allora, il commercio di prodotti dell'omicidio e le tasse locali non sono certo gli incentivi per chi vuole investire nel settore, dicevamo anche dello scorso anno che il Comune ha assunto il nuovo personale Antipatro, lavorerò oltre 20 addetti, 24 se sto sbagliando però miglioramenti concreti in termini di risposta alle esigenze e alle richieste dei cittadini, ancora non si tratta, purtroppo,
I cittadini ci mandano le foto del tetto della posta ancora con il gelo plastica provvisorio nei giardini, pubblici sproloqui, recinzioni divelte.
Nonché delle strade, dopo il coronamento dell'importante delle piazze.
Dei campi da tennis, del centro sportivo di licenza o dei cancelletti ci manca una panoramica,
L'obiettivo per le zone industriali che Paesi in stato di totale abbandono e dunque che ci siano delle difficoltà, molte criticità che possono derivare dal passato.
Ci hanno detto che gli investimenti consentiti dai fondi PNRR, che ancora dobbiamo vedere, ed AGS sulla scuola che abbiamo visto.
Abbiamo un significativo cambiamento è meglio come i cittadini di Bolzano, Veneto e ci auguriamo che da 30 a Bruxelles deve modificarsi in progress, nel senso produttivo, era una grossa speranza anche nel passato, ma oggi come forza politica di minoranza non possiamo non raccogliere e non portare in questa sede, è quello che ha sentito il Comune o che perlomeno che intendiamo proporre al nostro elettorato simpatizzanti tra i cittadini che si confrontano proprio.
Perché tutte queste considerazioni non possiamo che esprimere un voto contrario, lo sbilancio tutte le discipline sportive 26, sottolineando la valenza e importanza politica dell'atto, è una preoccupazione.
E ciò quindi, al di là del contenuto meramente tecnico di tra lo stress e contigui indicatori e cifre principali numero 26. Insieme per forza ha detto che il Capogruppo e Consigliere la Farina.
Così celeri.
Guardate che di mandare una coppia senza figli.
Lo scoppio bianca aspetti più piccola.
Ci sono.
Grazie.
Quindi passiamo alla votazione, quindi esame e approvazione del bilancio di previsione 2026 28 e relativi allegati note integrative Note di aggiornamento al DUP 2026 2028. Chi è favorevole alzi, la mano, chi è contrario, anche qui c'è l'immediata esecutività, chi è favorevole e chi,
Passiamo al punto 7 all'ordine del giorno, una mozione presentata dal Gruppo consiliare viviamo pozzo, commettono relativa richiesta delle nuove analisi delle acque presso la scuola dell'infanzia di pozzolana décalage, calendarizzazione annuale dei controlli in tutti gli edifici pubblici scolastici, sportivi comunali,
Il gruppo consiliare di minoranza che abbiamo potuto competono nella persona dei Consiglieri Castelli altrove abbiamo ad orario premesso che, in data 28 gennaio 2026, i risultati delle analisi dell'acqua verso la scuola dell'infanzia di Pozzo d'asta hanno evidenziato la presenza del batterio legionella come riportato nella documentazione tecnica di riferimento, la presenza della Regione, la nelle acque, rappresenta un potenziale rischio per la salute pubblica, in particolare per bambini, personale, scolastico e famiglie che per questo rischio la tutela della salute dei cittadini e in particolare dei minori costituisce una priorità assoluta per l'Amministrazione comunale.
È opportuno garantire un monitoraggio costante e programmato della qualità delle acque nei plessi scolastici e negli impianti sportivi comunali, al fine di prevenire e rilevare tempestivamente eventuali criticità.
Considerato che il monitoraggio periodico e regolare favorisce la trasparenza, la sicurezza e la fiducia della cittadinanza nei confronti delle istituzioni, la normativa in materia di igiene e sicurezza negli edifici pubblici prevede l'obbligo di adottare tutte le misure necessarie per garantire l'idoneità delle acque destinate al consumo umano e ad uso igienico.
Attualmente non risulta stabilito un calendario annuale di monitoraggio e analisi delle acque nelle strutture comunali. Tutto ciò premesso, i consigli e i sottoscritti Consiglieri comunali propongono al Consiglio comunale di approvare la seguente mozione. Il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a disporre entro 30 giorni dalla discussione della presente mozione, nuove analisi completa delle acque presso la scuola dell'infanzia di Potsdam, al fine di verificare l'effettiva assenza del batterio legionella che di altri potenziali agenti contaminanti a rendere pubblici e con sfruttabili risultati per spettanti tramite il sito istituzionale del Comune o altra forma di comunicazione trasparente alla cittadinanza, a calendarizzare in modo stabile, con cadenza almeno annuale, le analisi delle acque in tutti gli edifici scolastici del centro sportivo comunale di Consodata, prevedendo un controllo sistematico di impiantistica del carcere, a dare comunicazione annuale al Consiglio comunale dei risultati delle analisi e delle eventuali azioni correttive adottate.
Chiede di inserire la mozione nella prima seduta utile di Consiglio comunale e quando noi abbiamo presentato questa mozione, ho seguito, come ho scritto delle successive precedenti delle precedenti analisi nella scuola, infatti, ripeto, è emerso proprio è molto alto, pari a 1.000 del batterio legionella subito si sono attivate le procedure per eliminare questo tipo di batterio, però volevamo essere certi che questo sia stato completamente debellato e quindi richiediamo nuove analisi nel plesso che è stato oggetto di attacco da parte di questo batterio.
Perché chiediamo questo proprio perché il valore, che è risultato essere molto alto, quindi come gruppo consiliare, vogliamo essere certi che il processo che è stato attuato e sia andato a buon fine e che non ci siano altri ristagni che provoca nuovi o questo questo avvelenamento da ogni giorno,
Allora, per quanto riguarda, faccio una chiarezza che, per quanto riguarda la legionella batterio si ma che si trasmette solo per via aerea, per inalazione, quindi non c'è nessun problema di potabilità dell'acqua e questo deve essere chiaro per evitare qualsiasi tipo di allarmismo come diceva giustamente il consigliere Amato delle delle prime analisi che sono state effettuate è stata elevata la presenza di legionella è stato int, abbiamo nella mattina in cui sono arrivati le analisi, è stata subito attivata l'intervento da parte di una società esterna che ha predisposto tutto quello che è necessario per fare tutte le operazioni di.
Depurazione e pulizia, anche delle delle caldaie e la funzione di shock termico, perché la legionella muore se e basta veramente poco, se si apre l'acqua calda per un periodo almeno un 10 minuti, ogni tot in modo che ci sia questo shock termico all'interno del tubature dei rubinetti, della caldaia e il il batterio della legionella non non ristagnano, non rimane più, quindi abbiamo fatto questo tipo di intervento. È stato fatto un ulteriore analisi, come già previsto da procedura, che è stata anche.
Quindi rapportata il 16 febbraio abbiamo utilizzato, abbiamo ricevuto le analisi, le analisi avevano ancora un leggero residuo, che non obbligava per normativa un ulteriore passaggio, ma è stato comunque fatto un secondo passaggio in modo a portare i valori praticamente a zero, i valori e le analisi sono arrivate la terzo analisi perché la prima di,
Di scoperta del batterio, la seconda successiva del primo intervento e la terza successiva, secondo intervento sono arrivati in data 5 marzo e hanno praticamente confermato il fatto che non ci siano più problemi di regioni per quanto riguarda l'introduzione e quindi la mozione diciamo che è già stata è già stata data prova e risposta, per carità, provvederemo a pubblicare i risultati. Per quanto riguarda il mantenimento annuale, vi informo che già nel.
Nella riunione del CIPE di a test che la società che ci segue dalla gestione del calore è stata data indicazione da parte dello stesso cinque, di cui il Comune di Pozzallo e fa anche parte di un di realizzazione di un nuovo piano industriale nel nuovo piano industriale appunto prevista anche l'aggiornamento e l'implementazione di ulteriori servizi, proprio perché la normativa, per quanto riguarda la la legionella, si sta diciamo imponendo in modo corretto su tutti gli edifici, innanzitutto su quelli sanitari in primis, ma si estenderà molto facilmente nei prossimi anni anche né in tutti gli edifici pubblici e non solo quelli scolastici, ma proprio con gli edifici pubblici. Quindi, per prevenire tutta questa serie e strutturali sia comuni i comuni del di andare incontro a questa normativa. È stato chiesto che, all'interno del piano industriale, di questa della società, di cui noi facciamo parte, anche la calendarizzazione annuale di tutti questi interventi, la, il piano industriale è stato approvato all'inizio di gennaio 2026 e quindi anche in questo caso è già previsto e stanno facendo tutte le quotazioni per fare in modo che venga implementato il contatto, perché ovviamente devono trovare anche il personale che faccia questo tipo di intervento. Ma il l'idea è quello proprio che di sviluppare il piano industriale, anche che non è solo servizio in più rispetto alla legionella, ma che prende anche un maggiore servizio, quindi con la nostra partecipata pubblica che a test nel quale c'è già la gestione del calore, stiamo implementando il contratto di servizio proprio per avere questo tipo di attività all'interno del di tutti gli edifici pubblici, e non solo nella mozione, che è stato specificato. Edifici scolastici del campo sportivo, ma di tutti gli edifici pubblici,
Sì, grazie, quindi do quindi la il contenuto della mozione, ci richiedeva analisi, quindi il fatto è che sono già state fatte secolo 5 marzo, il 16 febbraio analisi risulta che i risultati sono arrivati il 16 febbraio, quindi i secondi dopo il primo intervento, il 5 marzo dopo il secondo intervento non obbligatorio.
Quindi teniamo pure questo tipo di partite possono essere gentilmente pubblicato sul sito del Comune e quindi diamo che la calendarizzazione è fatta a terra, acqua verrà attuata nell'ufficio, è già sulla richiesta con gli uffici di Ates, quindi.
La mozione non ha motivo di esistere.
Cioè nel senso che tutto quello che viene richiesto, ma è già stato effettuato e dall'altro il 5 febbraio, è proprio in linea con quello che è stata fatta perché è stato fatto.
Dario ti sei perso un pezzo della mia nel mio racconto, le analisi che sono state fatte hanno avuto un risultato il 16 febbraio, le analisi che vengono fatte in tre giovani, ma ci vogliono almeno due barra, tre settimane, quindi il primo intervento, che era già risolutivo ma che presentava ancora dei residui potevano fermarsi lì le analisi quindi prima della promozione che c'era già stata fatta, l'analisi e il controllo da parte della società che ha fatto per il mio intervento.
È stato scelto sia da parte dell'Amministrazione anche dall'ufficio, che per un'eventuale tutela maggiore ci fosse un residuo pari a zero, in modo che venisse fatta questa cosa qua, quindi, infatti è proprio.
Va, beh, leggo in modo diverso, però va bene, l'italiano, dice un'altra cosa, quello è il politichese, no, a proposito politichese ma.
Votiamo l'ufficio è.
Quindi, su questa, su questa mozione.
Su questa mozione, alla cui siamo allora il primo punto, che mi pare di aver capito.
Sperato vi sono già state fatte e abbiamo dei risultati che verranno messe certo, quantomeno dagli enti proprietari, erano coloro che ha proposto la mozione, magari anche tutti i corsi che, mentre per quanto riguarda gli altri punti che sotto quello di rendere pubblici e consultabili risultati,
E soprattutto la calendarizzazione in modo stabile, perché sono stanno già lavorando gli uffici che stanno già ANAS se si seguenti, vista la proposta di legge, il piano industriale è partito a novembre esso parlatemi, parliamo politichese, se vogliamo passare il messaggio che questa mozione determina la calendarizzazione delle delle analisi, non è così, perché è un lavoro che sia la politica che gli uffici stanno lavorando da novembre. Poi, se vogliamo dirci la vogliamo far passare questa tutti amici fraterni, avviene tutto, ma diamoci un senso amici. Nel frattempo, però, noi vogliamo semplicemente dare atto che questa mozione ha fatto delle richieste. Votiamo il 25 febbraio. La calendarizzazione c'è no, quindi a come non c'è inserito in un piano industriale.
No, niente, non c'è, non c'è bisogno di verità, quindi non c'è e quindi è inutile che ci giriamo Tampico, apriamo le analisi, si accavalla, calendarizzazione ufficiali sono un po' più no, quindi non c'è, va bene, allora passerei alla votazione, quindi chi è favorevole alla mozione presentata dal Gruppo consiliare viviamo Pozzobon detto della relativa richiesta di nuove analisi delle acque presso la scuola dell'infanzia pozze d'Adda alzi la mano chi è contrario?
Per le motivazioni che abbiamo detto.
Punto 8 all'ordine del giorno, interrogazione presentata dal Gruppo consiliare distribuì percorse mettono sulle garanzie fideiussorie per la realizzazione della pista ciclabile di via Tajani collegamento via Colombo.
Grazie Sindaco, do lettura di una interrogazione che abbiamo presentato il 26 gennaio.
Abbiamo visto a gennaio, quindi non ho esattamente il numero di protocollo, come però nei giorni successivi sicuramente protocollato che ti serve ed è 1.079, visto 1.079 chissà rigoroso, protocollo numero 73 1.079 del 28 gennaio 20, quindi due giorni dopo grazie interrogazione sulle garanzie fideiussorie per la realizzazione della pista ciclabile Cattabiani in collegamento con i sottoscritti Consiglieri comunali, premesso che nel Consiglio comunale del 26 11 12 e 25 sia data risposta ad un'interrogazione sulla pista ciclabile di via Tabbiani collegamento via Colombo.
Sugli intendimenti dell'Amministrazione a quattro assi del suo insediamento.
Premesso che in questa sede il Sindaco ha rinnovato la volontà dell'Amministrazione di realizzare l'opera.
Premesso che con determina 30 12 2025 approvazione del certificato di regolare esecuzione del parcheggio di via 25 Aprile, l'ufficio tecnico ha provveduto allo svincolo delle garanzie fideiussorie previste per l'effettiva esecuzione delle opere pubbliche capito, distante forse tipo aggiuntivo, definite dalla Convenzione Urbanistica 31 12 2017 commerciale industriale capo dell'ascolto.
Premesso che le opere pubbliche distante quantitativo aggiuntivo sono individuati dalla suddetta convenzione, 21 12 12 del 17 erano nullo il parcheggio di via 25 Aprile 2 la pista ciclopedonale di collegamento di gettar via Kerkorian, ciò premesso, che la convenzione urbanistica è stata semplificata, i sottoscritti Consiglieri comunali interrogano la signoria vostra,
Per conoscere le ragioni per cui sono state svincolate le fideiussioni per l'intero ammontare previsto da chiunque provi lottizzati a garanzia della esecuzione degli standard qualitativi aggiuntivi e tra questi e la realizzazione della pista ciclabile, che è quella di sia col mondo DDA, Taviani e collegamento via Colombo e ciò alla luce delle dichiarazioni rese in Consiglio comunale dal Sindaco uscente infatti convenzionali che sono tuttora vigenti.
Con richiesta di risposta orale, iscrizione, ad esempio, interrogazione vi abbiamo anche.
Capisco, accedendo al al al portale di trasparenza amministrativa che c'è stata successivamente alla presentazione dell'interrogazione, una un provvedimento, sentiamo la risposta, l'abbiamo voluto, che comunque vi disse protocollata agli atti venisse discussa prima applicato alla quota, interrogazione, grazie.
Allora pronto quello che l'ufficio tecnico sulla parte di edilizia privata ci ha già comunicato praticamente in per quanto riguarda quel lotto quell'atto di realizzazione, le diciamo, le polizze fideiussorie si dividevano praticamente in due macroaree, uno per quanto riguarda la copertura delle opere di urbanizzazione l'altra per quanto riguarda gli standard qualitativi, questo questo degli standard qualitativi cubava un importo di circa, anzi, ve lo dico cosiddetto 346.256,79 questo standard qualitativo cosa copre, copre la parte di realizzazione del parcheggio e della pista ciclopedonale che, parlando con gli ingegneri che l'operatore cubano circa l'80%, il parcheggio e il 20% della.
La pista ciclopedonale per quanto riguarda?
E ad oggi, l'operatore non ha ancora presentato l'istanza di svincolo parziale delle fideiussioni, che sono due aspetti sono tre, se volete, vi do il numero e gli importi e c'è stato un determina la 509 del 2025 che ha come oggetto l'approvazione del certificato di collaudo delle opere di urbanizzazione del parcheggio di via 25 Aprile ricordo che parcheggi di via 25 Aprile e un'altra delle opere, che è ferma da circa 16 anni 15 anni ed è stata collaudata.
Adesso, perché abbiamo dato noi come Amministrazione, incarico per fare il POS, il collaudo delle opere e prendere in carico come posizione e la determina 21 che c'è stata una una rettifica per mero errore materiale della determinazione. 509 del 30 12 25, quindi l'ufficio dice che solo a seguito di richiesta da parte dell'operatore del lottizzante o del direttore dei lavori ci sarà lo svincolo parziale delle fideiussioni. Quindi ad oggi non c'è stato nessun svincolo delle fideiussioni in esse e quindi che le stesse verranno svincolate solo proporzionalmente per i vari lottizzanti. Ad oggi, quindi 5 marzo, quando è stata fatta poi l'indagine e quindi qualche giorno fa, ma io ci ho parlato stamattina per vedere se c'erano aggiornamenti, quindi vale anche per oggi la richiesta di svincolo parziale delle fideiussioni di cui sopra non è ancora pervenuta, pertanto le fideiussioni sono ancora in essere per l'importo complessivo di 346.256,79, quindi non c'è stato nessun tipo di svincolo delle fideiussioni.
Lo scorso.
Ho visto che si è posto rimedio con provvedimento successivo.
Senza però specificare.
A quanto ammonta?
Il.
La parzialità collegio della parzialità del mercato, svincolo della banca che senza richiesta, anche senza perché lo svincolo dipende, poi c'è la richiesta da parte di sviluppo in ufficio deve fare l'istruttoria per vedere se le opere sono così e quindi non ci potrà mai essere. Il valore è quello 346 256 79, che dovrebbe essere 80% per la parte parcheggio e 20% per la pista ciclabile. Ma quando l'operatore un operatore o lottizzanti o il direttore mo e chiederà lo svincolo che sa l'operatore dell'ufficio, il tecnico, l'architetto, che segue la pratica che valuterà insieme alla responsabile da parte di svincolo in base ai lavori svolti, quindi ad oggi, però, nessuno svincolo è stato effettuato.
Risposta,
Fattori.
Svincoli forma, prenderlo per quello che è stato dichiarato, lo svincolo e che dovrebbe teorizzazione originaria è stata codificata, ritengo soddisfatto dalla risposta, grazie.
Passiamo al punto 9, interrogazione presentata dal Gruppo consiliare insieme per produzione, Bettola, sulla manutenzione degli estintori dispositivi antincendio del plesso scolastico.
Sì, allora interrogazione è datata 28 gennaio e sulla manutenzione degli estintori dei dispositivi antincendio, professor scolastico, che ha avuto una certa eco nell'ambito dei cosiddetti social.
I sottoscritti Consiglieri comunali. Premesso che il cittadino ha segnalato l'omessa apposizione dei visti di verifica semestrale dell'anno 2025 Scarpellini degli estintori installati presso il plesso scolastico di via dell'Unione, premesso che non sia a conoscenza della stipula di un contratto di manutenzione degli estintori dei dispositivi antincendio per l'anno 2025 per l'anno in corso 2026. I sottoscritti consiglieri comunali interrogano da Silvio di addosso per conoscere le motivazioni della mancata opposizione jihadisti di controllo sul carcere di James per conoscere, in secondo luogo, sempre andare dal 2025 sia stato scritto usato un apposito contratto per la verifica e la manutenzione degli estintori e dispositivi antincendio. Gentile plesso scolastico degli altri edifici pubblici,
E, in caso negativo, le ragioni della mancata stipula, in terzo luogo, quali siano gli intendimenti del Sindaco e della Giunta in merito alla questione con richiesta di risposta orale al prossimo Consiglio questa sera abbiamo l'opportunità di chiarire anche questa questa vicenda.
So che ha avuto dei successivi.
Dalle successive evoluzioni che hanno portato a chiarire anche questo aspetto, però, che costeggia il Sindaco di cogliere l'occasione, credo anche noi anche politicamente riusciamo a capire un po' meglio com'è andata la vicenda grazie.
Allora questa vicenda è stata.
È molto delicata, diciamo così, perché ha sollevato una responsabilità non indifferente e quindi il confermo che non non c'è stata un rinnovo del della manutenzione degli istruttori, se n'è accorto l'ufficio a fine dicembre, quindi io dico a metà dicembre 2025 e ha provveduto immediatamente a contattare l'azienda una volta e il l'intervento era previsto già con concordato esattamente due giorni dopo da quando le sono state pubblicate le foto su sui sui social.
Ovviamente.
Come è pubblica, come parte politica non posso che esprimere il mio rammarico nel di questo tipo di.
Gestione degli adempimenti, ovviamente il, il Segretario perché poi queste materia tecnica, sul quale la parte politica può dare solo indicazione, si sta muovendo per capire su vari livelli di responsabilità e quindi sta facendo tutte le osservazioni e raccoglierà tutte le informazioni per poi decidere come procedere di conseguenza ovviamente noi diamo mandato, essendo proprio una questione di carattere tecnico, ampia spazio di manovra a quelle che sono le risultanze rispetto alle indagini che sono in corso in questo momento.
Scusi Sindaco.
Nessun secondo perché dico questo quando il cittadino ha segnalato al Comune il problema, lei sta dicendo che il Comune aveva già messo in atto sì.
Allora chissà quando ho visto che il Comune aveva già messo in atto quando era di.
Io, quando ho interpellato gli uffici, quando è uscita l'indagine, cioè la notizia diciamo sui social, esattamente due giorni dopo, c'era già l'operatore incaricato che stava facendo i sopralluoghi, quindi.
Presumo, presumo, perché da quello che mi ha detto ufficio è così, l'incarico era già stato dato e quindi stava facendo i sopralluoghi per la sostituzione integrale di tutti i gli estintori e la manutenzione di tutti indistinto che tutti gli edifici pubblici, questo siccome è un tema sul quale ripeto si stanno facendo le valutazioni su tutti i vari livelli di responsabilità permettetemi, ma non posso andare oltre.
Cioè il decreto-legge abbia detto questa particolare cosa perché evidenzia delle forme di, ma questo è un punto preventive, a quanto ho capito, però, in che senso non ho capito il senso che le ripeto la domanda quando il cittadino di Consodata ha sollevato facciamo finta perché a memoria non le ricordo.
Il giorno 10 gennaio facciamo, ha sollevato immediatamente il problema sui social. Il due giorni dopo il Comune sia il in ufficio si è attivato così, allora il Comune aveva già preso contatti con l'azienda che de diventava, diciamo, la manutentare ICE dei distinto i doveva uscire il giorno 12, cosa facciamo l'esempio? Il giorno 10 esce l'anno, esce questa che non c'è. Non è stata una segnalazione del cittadino al Comune perché il Comune non è arrivata. Nessuna segnalazione delle assegnazioni è arrivata almeno da quello che mi è stato riferito dagli uffici, perché non ho visto protocolli intestati a me relativi alla manutenzione degli istruttori. Tra l'altro, non c'è stata neanche la comunicazione ulteriore della scuola rispetto a, ma non è uno scaricabarile. L'errore è stato commesso dal.
Dal Comune.
Grazie assolutamente.
Si può nascondersi?
Per quanto riguarda la risposta, prendo atto.
L'uso distorto, grazie.
Punto 10, all'ordine del giorno interpellanza presentata dal Gruppo, consiliare insieme per poter mettere sulla situazione del Corpo di Polizia locale sulle prospettive future.
Allora, il 5 febbraio, 2026 interpellanza sulla situazione del Corpo di Polizia locale sulle prospettive future, da diversi mesi l'organico del Corpo di Polizia Locale, ridotto adesso la figura del Comandante.
Dalle critiche e dalle criticità lo può oggettivamente protrarsi, oltre che da impedire o meno delle essenziali funzioni di vigilanza.
E di sicurezza sul territorio, mentre i comuni limitrofi hanno già strutturato gestioni associate, tramite convenzioni o dispongono di personale adeguato alle necessità delle proprie comunità. Non sono ancora noti gli intendimenti della Giunta in merito alla risoluzione della carenza organica attraverso il nostro Comune, i sottoscritti Consiglieri comunali interpellano la signoria vostra per conoscere quali provvedimenti intende adottare la Giunta per porre rimedio in tempi strettissimi a tale situazione con richiesta di risposta orale dell'iscrizione all'ordine del giorno del Consiglio. È una situazione, questa, che riteniamo, ossia.
Da definire, appunto, come chiedevamo nell'interpellanza in tempi stretti, perché oggettivamente non possiamo andare avanti con un buco di Polizia Locale sottodimensionato, abbiamo fatto delle scelte del passato, forse bisognerebbe detersivo, bisogna valutare diversamente la situazione, se non siamo nelle condizioni, noi, come Comune di poterci dotare di personale e al sostegno a supporto della figura esistenti attualmente del solo Comandante.
Grazie alla sua disponibilità e la sua competenza, e svolge anche funzioni di vicesegretario generale, quindi, oggettivamente noi abbiamo comandante a Gaeta, abbiamo perso comandante, non abbiamo nessun vigile e questo non possiamo non.
Non solo dei dati, il problema è capire e non possiamo non chiederci un po' tutti di capire come come venirne fuori.
Anche qui faccio una breve cronistoria, perché sembra che il?
Per capire come siamo arrivati a questa situazione. Quando noi ci siamo insediati nell'ottobre del 21, il Comune di Porto d'Adda aveva una convenzione con il Comune di Vaprio d'Adda, una convenzione che aveva in essere su due Comuni, quindi su 17.000 abitanti più o meno indicativamente, perché va bene quasi 10.000, forse nella quasi 7.000 di circa tre agenti più comandante e c'era l'impossibilità e soprattutto non c'era né anche un agente né in forza al Comune di Pozzallo da noi sono stati per anni, credo, sei o da sei gli otto con il Comune di Pozzo d'Adda che finanziava il Comune di Vaprio d'Adda per avere il servizio di Polizia locale, ma non c'era nessun agente assunto dal Comune di pozzolana quando abbiamo preso in mano, cioè possiamo stati, abbiamo, ci siamo insediati. Il Comune di Vaprio d'Adda ha deciso che questa situazione per loro diventava insostenibile, perché ovviamente il Comune depositata non generava un aiuto in termini di collaborazione di personale e quindi ha sciolto la convenzione, quindi si è ritirato dalla convenzione e quindi il Comune di Pozzuoli si è trovato un po' da solo. Fortunatamente, nel periodo tra la nostra si distinse insedia nei nostri insediamento e lo scioglimento della convenzione. Abbiamo intercettato e la tua Aurora vigile che e ha comunque è laureato in giurisprudenza, quindi era in graduatoria che, come comandante, siamo riusciti a trasformare la sua posizione da C a D come ex ci ex di e quindi potere dai,
E una un inizio di una nuova di una nuova Corpo di Polizia locale, si stanno subito messi in in carreggiata, infatti è arrivato il secondo agente nell'anno 2023 Alessio è stato con noi fino al quasi subito dopo la convenzione, nel frattempo avevamo fatto una convenzione con il Comune di Basiano Masate per avere in condivisione il loro comandante, che era già in condivisione perché il comandante in forza a Inzago e la convenzione però prevedeva che il comandante di Inzago si era detto disponibile per dare informazione al nostro comandante in modo che la convenzione puoi venisse gestita dal nostro comandante con basi avanzate.
Questo non è avvenuto, tra l'altro, in quell'anno di convenzione Lussu sono sorti diverse problematiche, non per colpa di nessuno, ma perché c'era l'impossibilità di trovare, erano state fossimo quattro agenti, anche noi eh, ma c'era l'impossibilità perché anche gli atti del comandante c'era poca disponibilità di tempistiche perché tenete presente che noi per un anno avevamo il comandante per circa due ore a settimana.
Quindi due o quattro ore alla settimana, quindi, diventava veramente complicato poter gestire questo tipo di attività nel frattempo che abbiamo deciso di toglierci dalla convenzione, abbiamo intercettato il terzo agente, quindi Gloria nel frattempo che stava arrivando Gloria Alessio, ha vinto il concorso, dall'altra parte, quindi diciamo si sono dati un po' il cambio,
Il Gloria, anche lei, dopo un po', ha trovato un altro posto di lavoro nel privato, perché le condizioni economiche sono diverse e quindi attualmente siamo con un agente, un agente che però è notizia di oggi abbiamo fatto nel frattempo il bando di mobilità e al quale ha partecipato una persona è stata fatta il il colloquio ed è risultata non idonea e quindi anche in questo caso c'è questo tipo di,
Dei problematica e stiamo cercando a questo punto, perché dopo la la procedura prevede Bando di mobilità e poi concorso ci stiamo muovendo anche sul concorso e sulla ti, dà la possibilità di attingere e ci è venuto in mente il Comune di Cologno Monzese perché aveva fatto una serie di prove di preselezione su tutte le categorie di tutto il Comune per vedere se potevamo attingere ad alcuni, ad alcune figure professionali c'è da dire una cosa che sta un po' interessando tutte in comune e non solo la Polizia locale ma proprio tutte le figure del del comparto pubblico i contratti non sono appetibili perché fate, tenete presente che,
Anche il laureato, magari come primo impiego, può essere appetibile il il contratto tabellare perché lui anche viene deciso dal Comune di contratto ma e nazionale, che quindi deve essere applicato quello è e quello deve rimanere e la possibilità di crescita nel corso dell'anno sia a livello di,
Stipendio che a livello di professionalità, in un Comune mai piccolo come il nostro, rimane un po' più difficile, quindi nel frattempo ricordiamoci anche che il Comune di Milano, se non ricordo male l'anno 2024 ha fatto quello che vi è stato definito il concorsone della Polizia locale aveva aperto un bando per più di 100 agenti ovvio che, a parità di,
Tempo dedicato al lavoro vado su Milano, perché magari di la posso avere l'indennità di turno, dove il fatto di poter fare le notti festivi, quindi a livello di stipendio c'era anche un differenziale che poteva variare da lì, 200, le 400 euro netti in busta paga quindi i comuni piccoli ad oggi diventano soprattutto per la Polizia locale dove se non hai tot agenti è difficile fare anche i turni.
E non diventa appetibile.
Nel frattempo, però, abbiamo chiesto la disponibilità a un agente di un altro Comune e adesso è in stava facendo un colloquio per poterlo avere con un controllato del 5 5 7 per otto ore a settimana, quindi stiamo avendo un'apposita di aiutarci, almeno temporaneamente in attesa del concorso per questo tipo di attività ma ripeto il fatto di avere concorsi e questa è la dimostrazione anche negli altri Comuni dove,
Non ci sono, non c'è personale, alcuni concorsi vanno addirittura deserti, quindi questo è il panorama su cui dobbiamo affrontare, ci abbiamo ragionato anche sul fatto di poter verificare con gli altri Comuni il fatto di associarci, però faccio un esempio se dovessimo entrare in convenzione ancora con,
Vaprio Inzago, Basiano e Masate, vuol dire avere il comandante che dedica l'attività sul Comune di Pozzo d'Adda di due ore alla settimana e in questo momento è difficile da poter gestire, perché ricordiamoci che il comandante di Polizia locale deve gestire solo il corpo di funzioni, ma anche tutti gli adempimenti amministrativi che ci sono all'interno del Comune e con la multa o l'accertamento. Ma ci sono tutta una serie di adempimenti amministrativi che fanno capo alla Polizia locale, che hanno dei profili di responsabilità non proprio da due lire e neanche a livello penale da sottovalutare. Quindi, la cosa certa è che in questo momento, ovvero cadere, questo momento rimane da solo, però sta ampliando tutta la sfera di possibili Ventavoli di poter organizzare e trovare delle risorse dove ci stanno indirizzando. Proprio proprio perché abbiamo avuto un picco positivo di tre agenti e siamo tornati a uno fisiologico perché, purtroppo,
Tante tante figure, anche a livello economico, preferiscono andare magari andare a lavorare, non nei Comuni.
Faccio un esempio, l'Agenzia delle entrate e l'INPS piuttosto che il Ministero del contratto sono diversi ed economicamente più vantaggiose, questa è la situazione,
E a proposito di concorsi, ricordo che nel 2024 i Comuni consorziati ingresso sul latte Cassano e forse anche il Comune di Cormano hanno fatto un grandissimo concorso per gli agenti di polizia municipale semplificato si chiamava.
Proprio per affrontare questo no, quello di Cologno e Bologna sanno record ma Cologno, e avevano fatto una grandissima se graduatoria in merito, quindi si si si è quella che vorremmo utilizzare, vorremmo utilizzare, però ho parlato col sindaco di un patto di col sindaco di Colonna perché l'ho visto sabato in occasione dell'evento delle Pro Loco che si è tenuta,
Alla corte lombarda e lui appalesa il fatto che è vero che abbiamo fatto la preselezione, ma bisogna capire uno se c'è ancora la disponibilità, ma non Polizia locale, cioè in generale delle persone che hanno fatto la prova preselettiva e o se hanno,
Di sono indirizzati in altre posizioni.
Guardi all'ultimo per fare un esempio dell'ufficio tecnico, che è un altro settore dove si ha difficoltà nel recuperare personale negli ultimi concorsi, addirittura più che non i giovani, non ci sono candidature, qui sta diventando veramente insostenibile per tutti i Comuni che il potere.
Ad aderire o comunque far fronte a queste necessità, non da ultimo ne abbiam parlato come ambito anche per quanto riguarda gli assistenti sociali, c'è stato una morìa, un fuggi fuggi, cioè se fate, tenete conto che offerta sociali ha bisogno di che la nostra società,
Io consortile che ci supporta nella nella, nella gestione anche dei servizi sociali, procuratore della tutela minori a un fabbisogno di 12 assistenti sociali, ha fatto il bando per nove e sono presentati internet.
Quindi questa e non è detto che siano idonee, esatto non è detto quanto sono posso dare un dato comune di Vimercate, ho fatto una graduatoria per Polizia locale l'estate scorsa 104 iscritti 50 presentati alle prove.
18 idonei e il 1 maggio la graduatoria esorbita.
Nella prossima mobilità o cessazione devo rifare il concorso in meno di un anno, insomma, perché c'è una mobilità estrema, soprattutto sulla Polizia locale, legata soprattutto, tendenzialmente, diciamo, il target attuale è di figure giovani.
Anzi, molti ragazzi del sud.
Tendenzialmente magari con un passato di polizia o LEA dell'Arma.
E spesso giustamente, hanno magari moglie e figli giovani che restano giù, perché magari hanno un posto, ma magari o in ospedale o all'ASL ho ragione e quindi, dopo pochi mesi fa, 90, la richiesta di di mobilità,
È vero che il Comune di Vimercate a più di 100 dipendenti, quindi non ha più neanche la possibilità di trattenerli perché la legge è cambiata e i Comuni grandi sono obbligate dalla mobilità, però anche un Comune piccolo, poi di fronte ad una ricongiungimento familiare e fuori e diventano quasi edifici quindi è un problema è un problema veramente drammatico sulla polizia locale, sul settore tecnico è,
È drammatico, sotto una certa anche anche la graduatoria discorso, ci risentiremo almeno da qualche elemento utile, le selezioni uniche che ha fatto il Comune di Cologno in convenzione con Cassano concreto, io ho collaborato su alcuni profili.
E l'accordo prevede che periodicamente il Comune di Colonia Murri funziona così, cioè il legislatore ha introdotto una sorta di concorso bifasico, un Comune tendenzialmente capofila, o anche la Provincia, però sto con Città metropolitana un po' in ritardo su questo tema.
Fa delle preselezioni, magari con degli assessment, con una prova orale per vari profili, i Comuni poi fanno, si convenzionano e fanno quello che si chiama un interpello.
Cioè aderisco, vi dico, caro Dario Amato, tu sei, chi è idoneo nel posto, poi venire a lavorare al pozzo e come posso fare il secondo pezzo del concorso con uno scritto normale e lo assume è anche intelligente, come come cosa petrolio, ma è la fa difficoltà già all'inizio di rimpolpare perché ad esempio un amministrativo di ragioneria, io una un funzionario di ragioneria, altro problema enorme che si trovava e io ho fatto un interpello per il Comune di Trezzo che avevo posto scoperto sia rappresentato uno,
Degli idonei, il problema che l'1 era un già un dipendente interessa la categoria più bassa che aveva fatto l'interpello, quindi alla fine non è cambiato niente e perché è la via che ci ha guadagnato lui, che è diventato funzionario, ma non ho avuto un valore aggiunto è un problema e non lo so, ecco,
Ci troviamo adesso, metteremo in pista.
Col dottor Santinelli questo questo concorso perché ovviamente, di sui Comuni non cedono le graduatorie perché assottigliandosi, io me la son cantata e suonata perché giustamente, il Comune di Pozzallo avanzata al Comune di Vimercate mi presti la graduatoria. Il mio dirigente ha risposto picche e dice no perché io, tra tra due mesi, l'esaurisco ma che cosa ci troviamo sperando di intercettare? Cercheremo di rom, avendo come struttura il comandante, l'unica arma che noi abbiamo e poi non facciamo in concorso.
Sì, sì, sì, sì, sì, bisogna fare un discorso che avevamo preventivato, la vostra e la nostra.
La strada e noi dovevamo poi faccia passare dalla dandogli continuità e poi dopo, se quello andava domani ma deserto, fra il concorso stiamo facendo tutti gli step,
Preso atto che la risposta?
Speriamo che si risolva il problema in modo, diciamo, definitivo al più presto, speriamo che protestavano strutturalmente, direi, da un po' più in alto di noi quello che secondo me la vedo difficile, allora passiamo al punto 11.
Del giorno mozione presentata in forma congiunta dai Gruppi consiliari, vi diamo, posso convincere nessuno per procedettero sulla rimozione del materiale contaminato cantiere nuova mensa.
Do lettura della mozione è stata presentata a nome dei Gruppi consiliari, sia per quello che ha detto lei che diamo proprio concreto da.
Che il 4 marzo è perché a un certo punto, come dice il titolo sulla morte di rimozione del materiale contaminato e cantiere, parliamo della nuova mensa.
Ci pareva.
Giusto e corretto portare all'attenzione del Consiglio comunale, che sollecita un impegno a sollecitare anche la Giunta e il Sindaco di un impegno sul punto, perché perché la nuova mensa?
Allora diciamo, si è riattivato, o meglio il cantiere della roba messa si è riattivato, abbiamo visto che sono ricominciati i lavori attraverso Artes.
Però riteniamo vi sia ancora tra virgolette scoperta una barca da parte che deriva.
Dalla vecchia situazione, dalla modifica che è stata iniziata e che è stata portata a termine.
Riteniamo che ci siano non solo per le sollecitazioni tra virgolette normative, ma che sia anche giusto che si ponga fine ad una problematica che è quella della tra virgolette contabilizzazione o dell'impedimento, quella volontà direzione.
Della modifica che è già stata effettuata.
E della risoluzione di quel materiale che era stato modificato e lo dice anche lo stesso con l'auto e materiali di rifiuto, per fortuna non pericoloso, perché altrimenti avremmo dovuto affrontare altre cose.
Questo perché, perché è giusto che questa Amministrazione affronti produttiva e che lo risolva e lo sci alle prossime gestioni, dovendo, avendo già avuto altre situazioni del passato, ebbene.
Che non ci siano le criticità che già ci.
Do lettura della mozione e poi con alcune precisazioni in quanto tale che almeno il Consiglio comunale riesca a capire un po' meglio.
I sottoscritti Consiglieri comunali sottopongono al Consiglio una dell'abrogazione della seguente mozione, il Consiglio comunale.
Premesso che, con deliberazione del 17 e il 2025 per giunta comunale prendeva atto dei contenuti della relazione tecnica di finire a quelli di bonifica assunta al protocollo 64 e 50 in data 36 2025.
Redatta dal geologo incaricato in seguito alla chiusura del procedimento ex articolo 242 bis del decreto legislativo 112 del 2006, costituendo ingressi alla relazione, parte integrale e sostanziale del provvedimento rilevato che gli esiti analitici riportati nella relazione tecnica discende gli obblighi di bonifica confermando che sono stati raggiunti gli obiettivi di bonifica del sito, intanto tutti vengono rilevati, rispettano le CSC della destinazione d'uso prevista aperta parentesi, condanna siti ad uso residenziale e verde pubblico e privato della tabella 1 allegato 5 al Titolo omicidi delle prossime proposta del decreto legislativo 152 2006.
Considerato che il merito dei materiali collocati nella fascia 614 e relativi ai primi tre metri di profondità estratti dallo scavo dell'area di cantiere.
Viene riportato tra virgolette, questi sono da considerarsi come rifiuto non pericoloso ed ai sensi dell'articolo 23 del DPR 120 2017.
Andranno caratterizzati, ai sensi della colonna A e B della tabella 1 allegato 5 al titolo quarto della parte quarta del decreto legislativo 152 2006.
Sottoposte travolga mediante analisi chimica, con determinazione del codice, eccetera ed avviati ad un centro di recupero o smaltimento, è regolarmente autorizzato tramite un'impresa di movimento terra come necessarie abilitazioni chiuse, le virgolette.
Considerato che, in seguito al recesso dal contratto d'appalto stipulato con l'impresa EDF Group S.r.l. Il Comune ha affidato i lavori in house providing Andes S.r.l. Da quando era in corso di esecuzione secondo il cronoprogramma.
Considerato che nell'ambito del proprio progetto e quello relativo ad un altro appalto non si fa attenzione alla rimozione del materiale contaminato.
Rilevato che l'articolo 23 del DPR 120 del 2017 e all'articolo 185 bis del Codice dell'ambiente perché, dopo i termini per il trattamento e lo smaltimento di materiale contaminato.
Considerate che i comuni contaminati permangono, cosa peraltro senza copertura ditte di manutenzione, stante la necessità di tutelare senza comunità del trattamento e dello smaltimento dell'eternit contaminate e il Consiglio comunale impegna il Sindaco e Giunta comunale a riattivare in tempi brevi le procedure di legge o per i più poveri del papale 614 il materiale inerte come candidato conferendo un centro di recupero che è un centro di smaltimento, si chiede di scrivere la proposta di mozione all'ordine del giorno della prima seduta utile del Consiglio.
Do qualche elemento in più perché, in termini molto pratici, poi parliamo del DPR 120, del 2017 e del testo unico dell'ambiente.
Il DPR 120 del 2017, quella normativa specifica per i materiali di scavo che hanno un attimo tipologia, vengono quantificati i rifiuti perché sono inerenti a delle attività di produzione, di rifiuto, quindi derivanti da scavi da demolizioni, ma hanno un trattamento di favore in particolare qui noi abbiamo una situazione trovo che,
Lo scavo, il terreno scavato è stato sottoposto a caratterizzazione, è stato sottoposto a diversi controlli.
Lo dico il sito, ma quello che è stato scavato, quello che è stato scavato è stato portato voi unanime di tutti i cantieri, che è stato troppo logicamente individuato 43 da la palestra, diciamo attraverso la palestra,
In quell'ambito di cantiere a livello locale, perché aperta parentesi, non so se è possibile adesso perché.
Ho avuto occasione di vedere il progetto, ma.
No, non ho individuato un ambito che tipo di cantiere, o meglio, di opere di grande individua e solo in un progetto individuale la realizzazione dell'opera.
Ma quell'ambito di cantiere, cioè mappare 614 e che è quello poi sarete attualmente, non è facilmente raggiungibile perché quella?
Strada di collegamento che era stata individuata oggi non è tutta la città, mi pare di aver capito male, lo si vede esattamente la situazione per quella che è, quindi abbiamo un po' un po' un problema che dobbiamo, secondo me, risolve risolvere per uno, perché c'è un vincolo di carattere normativo che peraltro lo stesso,
La stessa agenzia ARPA aveva segnalato a noi Consiglieri di minoranza, in occasione di una di una nostra richiesta sul punto.
Che sono gli articoli che sono stati citati nell'ambito dell'estero evoluzione 23 e 185 bis che, dato dei termini circa la.
Il collocamento di rifiuti.
In determinati ambiti, cioè il trattamento oppure discarica in termini molto pratici e non solo poi sono termini.
Abbastanza complessi, abbastanza, diciamo.
Gestibili in ragione della gestione stessa della, diventa detta la pratica, perché è una pratica complessa, difficile magari anche rispettarli in termini molto pratici, cioè non è che il giorno dopo uno.
La pratica, se complessa, dà luogo ad un'analisi dei termini complessi, ve lo dice uno che di queste cose.
Purtroppo nel passato, cioè sulle terre di scavo, quindi ho avuto occasione di di di di avere diversi di diverse.
Diverse questioni, e quindi so di che cosa si parla, però, sapendo di che cosa si parla, vi dico che le terre di scavo sono dei rifiuti e in quanto tali risentiranno poi destinazioni se terre di scavo che hanno se hanno una dilazione alle famiglie rom attraverso un trattamento oppure per destinazione immissione diretta nell'ambito di cantieri sempre perché in materia di,
Sempre che i satelliti possono ricevere altrimenti una destinazione di.
Discarica, quindi quella che peraltro lo stesso tecnico aveva individuato e è lo stesso tecnico, lo stesso geologo ha individuato dicendo che poi materiali che, ribadisco, non sono pericolosi e noi abbiamo avuto anche occasione di dirlo con un comunicato che è stato poi pubblicato sul nostro sulla nostra pagina che non sono pericolosi perché la pericolosità è un'altra normativa, la pericolosità e l'altra normativa, cioè non basta la presenza di rame o di Carpi Carpi di autovetture di altre sostanze di litio, altre sostanze, non basta quella presenza, il contenuto.
Occorre la presenza di contenuto notevolmente superiore per far sì che quel materiale tra virgolette inquinato possa risultare pericoloso, però vi assicuro se si avesse un materiale pericoloso, la passare pizze avvenuta in media dissimilmente.
Resta da questo punto di vista,
Ma dicemmo lo stesso tecnico, lo stesso geologo, lo stesso geologo.
Individua.
La destinazione ed è chiaro che questa deve essere fatta e deve essere attuata in tempi ragionevoli che non solo i tre mesi sopra, dando massimo ma oggettivamente ragionevoli, poi si può discutere ma non si preoccupi come Amministrazione, secondo noi.
Lasciare questo questo, questa incombenza e agli altri, posto che il numero uno, il cantiere a porre in essere quello 2, ci sta facendo movimentazione anche di terra nell'ambito del cantiere, ammesso che il mappale 614 sia cantiere quei materiali e ripeto è la zona in materia e che ha posto 614 al Sud.
È quello che nell'ambito della dell'escavazione, da 0 a 2 metri e che è risultato.
Dalle analisi originarie, tra virgolette, contaminato o inquinato, perché ha rilevato una presenza?
È di CSC superiori alle concentrazioni ammesse per legge, ecco, diciamo quello, dobbiamo.
Regolamentarlo, dobbiamo sistemare, questa è la.
Ciò per una prestazione, perché chiediamo l'approvazione di questa mozione in modo tale che si chiude il cerchio su questa vicenda ha posto che 1 l'area è stata.
Bonificata è stata oggetto di bonifica, quindi il materiale è stato spostato, il sito non è indicato, il Consiglio comunale ha anche Expo Y.
Il controllo di sull'area.
È prossima alla scuola del giardino della scuola, abbiamo verificato.
Esercitata una movimentazione significativa, quindi non ci sono stati dei rifiuti di derivazione tra virgolette umana o comunque di derivazione di scavo e tutte le analisi sono state, sono state chiuse e favorevolmente, ma anche sotto questo aspetto e mi auguro che questo venga fatto al più presto.
Domani spostare velocissima come come Amministrazione, già nel a fine dicembre abbiamo dato delle tempistiche, allora partiamo dal presupposto che, perché sennò sembra che l'ufficio tecnico non faccio niente ma non è così.
Per dare un indirizzo e dei punti fissi, abbiamo chiesto che entro il massimo virali.
A fine gennaio l'ufficio tecnico facesse una programmazione di quello che era lo smaltimento e la chiusura di tutta la procedura, ivi ovviamente in questi mesi anche precedenti alla mia mail, l'ufficio, come dicevi tu, siccome la materia è molto complessa, si è interfacciato sempre con ARPA per individuare e condividere,
Che dopo aver fatto lo diciamo il, il campionamento congiunto, dove si eliminava qualsiasi tipo di preoccupazione su la contaminazione, ma veniva accertato, come hai detto giustamente nella relazione, che i primi due metri sono rifiuto non pericoloso che non smaltito che va smaltito con delle procedure, quindi come Amministrazione abbiamo chiesto agli uffici che si mobilitassero e che iniziassimo a fare la procedura. Ovviamente c'è stato un allungarci nei relativa al bilancio di previsione, perché ovviamente non possiamo fare impegni se non c'è la copertura finanziaria e quindi stasera approviamo il bilancio e già c'è indicazione da parte degli uffici in brevissimo di.
Procedere con perché la procedura prevede l'incarico al geologo per fare la relazione di smaltimento, tutta quella roba lì il campionamento e poi individuazione della ditta per lo smaltimento, perché ovviamente va fatta la procedura, quindi.
Pongo due costi diversi, assolutamente sì però, da domani mattina diciamo comunque dall'approvazione del bilancio si può dare già l'incarico dove il la persona sa già qual è tutto l'iter e l'ufficio tecnico si è sempre confrontato quindi il suo da attuare il cronoprogramma quindi è l'Amministrazione sta già cioè o meglio l'ufficio tecnico sta già mettendo in campo a questo questo tipo di attività che viene richiesta.
Questo fisco formalmente la propria mozione, allora noi, come come dicevamo prima, se ci chiedete cose che stiamo già facendo, sembra un po' assurdo l'approvazione di una cosa che stiamo già facendo.
Chiedo scusa, Sindaco, io solitamente controllo, controllo.
Trasportate trasparenza.
Non l'ho visto in questo periodo gallerie viene da sé, ma certo non puoi vedere meglio Emilio perché, come tu giustamente Moavero, anche i colleghi condividono, perché ne abbiamo parlato in più occasioni.
Che si può capire che ci sia, mentre in carico ci sia un impegno che almeno noi, come parte anche politica, abbiamo dato delle indicazioni su quello che dobbiamo fare, ma certo sono colazione, sono consapevoli di quello che tu dici ma dovresti conoscere, come sai benissimo che non possiamo vedere nessun atto pubblicato finché non c'è l'approvazione del bilancio perché sennò si commette un illecito perché si fa l'impegno senza,
Nonostante questo, io ritengo invece che questa mozione meriti proprio un'approvazione dei capi esattamente nello, perché i dati da subito dopo un'approvazione di bilancio che avete approvato in Consiglio comunale, quindi davvero il la per fare la rimozione che finalmente si doveva essere fatta già mesi fa un anno fa quindi non è una roba dell'ultima ora e siamo veramente grande ritardo a con la copertura del della de il rifiuto vincolo la rimozione del rifiuto quindi,
Di che stiamo parlando, cioè grazie grazie, abbiamo portato in Consiglio comunale una mozione che ci sta dicendo in tempi brevi, togliamo quel rifiuto che già doveva essere tolto, da dove si trova quindi il Sindaco, a me sembra un po' che lei stia arrampicando sugli specchi o ha paura che politicamente qualcuno si possa prendere i meriti di di dirle rimuovete i rifiuti da lì no, non è così, però prendiamo atto di questa mozione viene dopo l'approvazione di un bilancio e quindi Ghezzi o dà incarico al geologo tant'è esattamente proprio a pennello questa mozione non si può dare incarico al geologo, al geologo e la ditta incaricata e per fare questo lavoro.
La paura è una cosa che ci contraddistingue presentato questi quattro anni, però.
Accetto la il vostro punto di vista, direi che possiamo passare alla votazione, quindi mozione presentata in forma congiunta dei Gruppi consiliari viviamo pozzo convento insieme preposto sulla rimozione del materiale contaminato, cantiere nuova, mensa, chi è favorevole alzi, la mano.
Chi è contrario?
Passiamo al punto ultimo punto dell'ordine del giorno, interrogazione presentata in forma congiunta dei Gruppi consiliari viviamo poc'commettono insieme, per forse detto, sul contenzioso con l'impresa BDM sorpreso la mancata risposta Arezzo sulla mancata risposta in Consiglio comunale.
Sempre in data 4 marzo, 2026, laddove?
Gruppi consiliari di opposizione di minoranza è stata presentata questa interrogazione, che fa seguito ad un'altra interrogazione che era stata progettata per la verità del gruppo e sempre per proprio petto, interrogazione sul contenzioso con l'impresa Guterres Group e sulla mancata risposta resa al Consiglio comunale.
I sottoscritti Consiglieri comunali. Premesso che, in data 10 10 2025, il Gruppo consiliare, essendo perfezionamento per presentare un'interrogazione in merito al contenzioso con l'impresa pediatri Group originari appaltatrice che abbiamo piani di rateizzazione della proprio di essere scolastica, premesso che in particolare, ci chiedevano l'origine e delle regioni, perché questo è un lusso che con l'impresa e che hanno dato luogo a contenzioso dei citati degli atti, in particolare se esse siano diventate aspetti della procedura seguita proprio al rinvenimento di materiale contaminati, ovvero che ineriscono anche la tratta delle problematiche relative ai lavori progettazione e se si trova lì, premesso che atavici della vocazione mediterranea discosta nel Consiglio comunale piuttosto 10 2025 premesso che, stando alle dichiarazioni rese in qualche occasione dalla Signoria vostra, si evidenziava come causa di interruzione dei lavori ipotetica contaminazioni delle terre e si indicava come elemento di discussione la circostanza che le imprese non fosse in grado di rispettare le tempistiche previste dal PNRR. Consigliere, la proprietà della struttura dell'atto di citazione, quindi Group S.r.l. Quantificato il tumore datato 25 11 2025.
Ove vengono avanzate, tra parentesi, ove vengono avanzate richieste risarcitorie di ben 791.000 euro.
È chiusa la parentesi, emerge una situazione di fatto diversa da quattro rappresentanti del Consiglio comunale in particolare, vengono evidenziate marcate divergenze tra le parti contrattuali, contestazioni aperte, parentesi pretesi brevetti atlantici del terreno, pretese in materia di tecnologie attuali, preteso può incassa previsione di opere provvisionali dei muri di contenimento.
Mi sembra importante che l'ordine di sciocchezza dei segmenti, eccetera chiusa parentesi, chiedono.
La signoria vostra di conoscere per quale motivo in sede di Consiglio comunale non sia proprio il centro anche delle ragioni per convenzioni con il Brescia, posto che, da quanto si legge nell'atto di Giunta comunale, era ben a conoscenza, con richiesta di iscrizione al precedente interrogazione all'ordine del giorno della prima seduta del Consiglio.
Questa è un'interrogazione che abbiamo, ci siamo sentiti in dovere di fare perché perché abbiamo fatto l'accesso agli atti per verificare il contenuto dell'atto che era stato notificato al Comune la società bielorussa e per capire che cosa vuol Libano, queste queste persone?
Ho condiviso.
Accesso, e quindi ai colleghi di tipica pizza e c'è sorta atopico resta.
Questa situazione, cioè il Sindaco, lei ha risposto e ha risposto dicendo che di fatto un contenzioso quando esisteva, o meglio, era lievitato all'aspetto della contaminazione del materiale che invece abbiamo.
Una situazione rappresentata l'atto di citazione, e so che cosa vuol dire fare un atto e cosa vuol dire.
Diciamo.
In particolare dei fatti e delle ragioni giuridiche, i fatti.
So bene ben definiti e si son fatti documentati, sono facilmente povero, anche se poi abbiamo un atto di citazione dove si producono.
Si evidenziano alcune circostanze che derivano dalla documentazione.
Perché è evidente che questi dati non possono SSD, tra virgolette unità.
Puoi capire per quale motivo, non a questo Consiglio comunale, signor Sindaco, non ha detto esattamente la situazione per quella che era, che c'erano anche contestazioni sotto l'aspetto progettuale e sotto questo aspetto, cioè proprio alle riserve ripetute dell'impresa in Consiglio comunale che avrebbe preso atto e,
Avremmo, non saremmo neanche venuti in questa sede.
A richiedere a chiedere alla Regione di questo.
Allora, per quanto riguarda il contenzioso?
Di vi aggiorno tranquillamente, nel senso che il quando.
Non ci sono, non si doveva arrivare al contenzioso nel senso che la procedura che è stata attivata dal nostro legale era quello di definire tra Comune e impresa il recesso dal contratto recesso che veniva pre.
Presentato unilateralmente dal Comune con il riconoscimento delle lavorazioni eseguite in modo puntuale. Queste lavorazioni, ovviamente, sono oggetto anche dal nostro punto di vista, perché il fatto di dire che siano vere quelle legate a un atto di citazione ovviamente fa avere anche le proprie presentate in dal Comune per controbattere contestai appunto per appunto, ogni singola affermazione che viene fatta dalla società che non ha più ritenuto di proseguire quella strada. Come vi avevo detto, si stava delineando l'ipotesi di una risoluzione tra l'altro, risoluzione, che è stata condivisa addirittura che col Ministero. Quindi con.
Delle somme che venivano riconosciute alla società finanziate con i fondi del PNRR, quindi non sono prassi che non sono state condivise, con anche perché parliamo di soldi pubblici, quindi e non è che possiamo inventarci cose diverse da quelle che sono di quelli che ci sono, quindi si è giunti alla definizione di questo contenzioso quando era il momento di definire l'accordo e quindi lo scambio reciproco dei legali. A un certo punto la società ha risposto picche nel senso che non era più.
Disposta ad accettare la quella con la proposta che veniva.
Veniva fatta iterato condivisa fino alla settimana precedente, ci siamo trovati anche noi l'atto di citazione con tutta una serie di.
Di richieste che ovviamente sono contestate, e anche perché, per fare questo, abbiamo dei collaudatori estatici degli ingegneri che hanno puntualmente esaminato lo stato del cantiere, anche tutte le questioni relative a gli atti fatti presentati o contestazioni, in modo che vengano poi presentato in udienza che dovrebbe esserci perché è stata spostata nel mese di settembre e quindi vedremo chi chi ha ragione dei fatti che vengono esposti anche il Comune tramite il suo legale che,
Ha risposto esattamente quali sono le ragioni che danno supporto ai fatti e alle contestazioni che vengono che vengono rese nei confronti del Comune, il fatto che venga assunto che sia vero quello che ha detto vi DM, per carità, presa di posizione legittima ma che ovviamente il Comune contesta in toto anche perché ripeto la la quantificazione del recesso è stata fatta in accordo con il Ministero e quindi proposto dall'azienda.
È chiaro che, all'interno dell'atto di citazione della Bibbia Group, porta dei dati importanti, innanzitutto la richiesta risarcitoria veramente importante, perché stiamo parlando di 781.000 euro, cioè non proprio cifretta, farci dormire abbastanza tranquilli, poi ci parla all'interno della citazione io lo ricordo abbastanza bene i gravi carenze progettuali tali da non consentire la cantierizzazione del cantiere, cioè questi stanno dicendo che è tutto sbagliato dalla progettazione alla richiesta di un muro di contenimento che loro hanno fatto più e più volte e che a nessuno gliene è fregato niente. In breve, la sostanza c'è scritto questo sul sul lato digitazione. Io ho letto abbastanza bene e quindi fanno delle accuse. Io capisco che chi fa un atto di citazione approfondisce bene e ci mancherebbe altro. Gli avvocati sono collegate anche per questo.
Però sono delle accuse veramente importanti e ben identificate da PEC, è da documentazioni allegate, cioè.
Noi, come consiglieri comunali di tutta questa vicenda, ovviamente noi eravamo all'oscuro, quindi, quando la il Gruppo consiliare insieme per forza è detto l'ha chiesto nella precedente nel 10 10 e il 2025 liberi motivazioni per lo stock di del.
Delle del cantiere, lei Sindaco ci diceva che non erano in grado di portare a termine questa era stata la motivazione data, quindi adesso faremo un ulteriore accesso agli atti, un approfondimento su quello che se si può avere, non so perché in fase di giudizio in corso di giudizio non sappiamo se si può avere anche la risposta che non lo so se si può avere, ma vediamo un po' di capire come la vulgata che difende il Comune ha risposto punto per punto perché, ripeto nella citazione ci sono delle accuse tali sono,
Molto gravi che a leggere Sledge vanno un po' saltare dalla sedia ce n'è che per non parlare poi della richiesta risarcitoria, che è molto ben lontana dall'accordo di risoluzione consensuale che si era previsto e quindi ci andremo tutti un po' con i piedi di piombo, ma seguiremo tutti la vicenda con molta attenzione speranze augurandoci che i comuni cittadini di Potsdam debba tirar fuori 781.000 euro.
Nessuno, se lo augura, proprio per questo rispondiamo in modo puntuale con i professionisti che contestano quanto è stato indicato, se poi si vuole prendere per assurdo che sia vero quello di BDM, per carità, ognuno è libero di pensare ciò che vuole, quindi io aspetto la sentenza fiducioso del Sindaco sintesi, scusate del del giudice proprio perché definirà in base a quei documenti alla mano chi effettivamente ha detto cosa.
Prego scusami, si offre questa risposta.
Mi dichiaro soddisfatto nel senso che.
Allora voi eravate a conoscenza che vi erano delle richieste di un certo tipo, io non ho delle riserve.
Non ho detto semplicemente che il Comune avrebbe dovuto comune, sempre pronta a difendere.
Per cui veramente, all'interno del Consiglio comunale che vi erano delle riserve sul progetto riserve contestate dal Comune.
Le contestazioni delle contestazioni in termini molto pratici.
Noi ne abbiamo anche preso atto.
Quello che siamo rimasti tra virgolette sorpresi e avendo ricevuto una risposta da parte sua in un certo senso, e aver appreso Terni la notifica di un atto di citazione di cui non eravamo a conoscenza, se donna.
Attraverso l'autorizzazione data dalla Giunta comunale per la costituzione in giudizio e l'acquisizione degli atti è stata parte del processo.
Ci saremmo aspettati israeliani una maggiore trasparenza su tutto e per questo io mi dichiaro, a nome del nostro Gruppo, consiliare non soddisfatto.
Mi permetto di aggiungere sulla faccia parte trasparenza, ho sempre esposto tutte quelle che sono le vicissitudini anche durante le Conferenze dei Capigruppo e devo dire che non è presente perché hanno risposto qualunque tipo di riserva su questa cosa, ma al allora quanto dato quella risposta la definizione sembrava certa perché era appunto concordata e condivisa col mistico io su quelle l'atto di citazione come il nostro avvocato, se trovato spiazzato, spiazzato, nel senso che industriale aspettava, perché anche lui diceva abbiamo definito con la controparte una somma e poi questa somma viene contestata non si è capito il perché e adesso approfondiamo quindi se lui giustamente è andato per per,
Avesse fatto un atto di citazione legittimissimo di farlo, ci difenderemo anche noi difendendo e argomentando e mi sembra di capire da quello che mi è stato riferito dal nostro legale non dico di dormire sonni felice tranquilli, ma comunque che abbiamo gli elementi per poter contestare e far valere le nostre ragioni.
Aspettiamo la sentenza prima di dormire no, perché poi, prima che l'uomo dormire sogni tranquilli, quindi aspettiamo le sentenze dei giudici, certo, assolutamente legislativamente per essere.
Responsabile e bisogna essere sempre fiduciosi nel corso della giustizia, sempre meno e mi permetto di in chiusura, di dedicare solo un pensiero perché settimana scorsa è venuto a mancare grandissimo collaboratore del Comune di pozzolana e mi sembrava doveroso rendergli omaggio l'ingegner Giovanni Battista Fumagalli, che ci ha aiutato tantissimo soprattutto nei primi anni della nostra,
Scusate, ma è stato veramente improvviso e debilitante, perché poi, quando si affrontano casi del genere, cioè il lavoro del Comune, si diventa tanto famiglia perché si condividono un giorno di dolore e lui è sempre stato una persona veramente oltre che professionale perché questo non lo mettono anche in dubbio una persona molto male, quindi credo che sia corretto da parte nostra e penso di esprimere anche lo stesso pensiero perché l'Amministrazione precedente, che ha avuto una cosa neanche l'ho, anche l'onore di collaborare con l'ingegner Fumagalli di esprimere vicinanza alla famiglia perché è veramente grandissima persona, scusatemi per l'uso improprio di questo strumento, ma credo sia una persona che era necessario dedica di questo spazio e ringrazio tutti per essere venuti e dichiaro chiuso il Consiglio. Scusate.
Condividiamo perché la conoscenza del Comune.
Reciproca dell'ingegner Fumagalli.
Peraltro la conoscenza, la mia terra trattata, perché ho avuto occasione di frequentare subisce.
È un po' così difficile, so so che cosa ha dato il mio comune e se non lo so, che cosa noi come comunità abbiamo ricevuto da lui shock come Amministrazione, avete fatto decisamente bene a tenere le risorse e questa è una grande risorsa umana che la precedente Amministrazione si era procurata e questo bisogna riconoscerlo come il dubbio.
Ove merita sicuramente molto positiva questo punto di vista.
Bene, anch'io mi unisco alle condoglianze che facciamo ovviamente alla famiglia e non l'ho conosciuto personalmente, ma la sua stima e la sua professionalità lo precedevano dappertutto, perché ne ho sempre sentito parlare con un grandissimo professionista, una persona che ha dato moltissimo al nostro Comune e pertanto lo equivale a cui va il nostro più sentito ringraziamento.
Grazie a tutti per la condivisione e grazie per essere presenti e ora siamo tutti.