
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
Consiglio comunale del 29 dicembre 2025
TIPO FILE: Audio
Revisione
Buona sera a tutti benvenuti al Consiglio comunale del 29 dicembre e lascio la parola al Segretario per l'appello, grazie Sindaco buonasera, Andrea Villa presente, Silvio d'Agostino, nello quadri Vittorio Pirotta vantaggioso approach Valaguzza Alessandra Madaski,
Amanda Stucchi, consigliere Gatti, assente giustificato scendendo generoso, e gli ho Lavarini generoso.
Sì sì sì.
Comporta?
Eh.
Roberto Caspian, Dario amato, la sete valida, allora passiamo subito all'ordine del giorno, al primo punto all'ordine del giorno approvazione verbali, seduta del Consiglio comunale del 26 11 2000 e i 25 riguarda il Consiglio comunale del 26 novembre per le deliberazioni, le delibere dalla numero 48 al scusatemi alla numero 57,
Lascio la parola se per caso.
Che non ci sono interventi, quindi passerei alla votazione, quindi chi è favorevole ai verbali, all'approvazione dei verbali, abbiamo punto alzi la mano.
Perfetto, tutti.
Passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno faccio una, diciamo, una, una discussione onnicomprensiva tra il secondo e il terzo punto, visto che sono collegati, ma poi ovviamente andranno approvate in modo separato, e in questo Consiglio comunale si chiude quello che è un po' il tragitto che è stato fatto da dicembre 2021 con il fallimento di energia e il,
Il rifacimento della di quello che è la caldaia su Checco che serviva sia alle scuole che via Unità d'Italia. Questo percorso ha coinvolto non solo l'Amministrazione pubblica e non solo in condomini, ma anche tutta la parte legale dei condomini, quindi nominata dal condominio appositamente per fare tutti gli adempimenti necessari, e quindi costituzione del super condominio e che ha propedeutico anche al all'attivazione di questa di questa scrittura e a tutta la serie di adempimenti che sia dato comune che l'ATO operatore, diciamo chiamiamolo operatore, è necessario fare nel punto 2 all'ordine del giorno come adempimenti lato Comune. Era necessario assolutamente fare il piano delle alienazioni, quindi vi è stata fatta una valutazione delle aree per poter poi permettere appunto questa utilizzo di suolo pubblico a questo tipo di attività. Invece, il terzo punto, il terzo punto all'ordine del giorno riguarda una scrittura privata che è stata.
Condivisa sia dall'ufficio tecnico del Segretario, ma soprattutto da tutta una schiera di avvocati Deidda dei condomini, perché ovviamente loro hanno deciso di farsi seguire da.
Dalla dai dei legali, quindi, è stato uno scambio di corrispondenza molto fitto e questa diciamo che questa questo scambio di.
Le opinioni è andata anche per circa un annetto dove un po' di tira e molla e un po' di situazioni che finalmente hanno trovato una conclusione perché, come ricordate, la caldaia che insiste ad oggi sul sul terreno della scuola è di proprietà, diciamo comunale, ma serve sia la parte pubblica sia la parte privata, con il fallimento dell'operatore del 21 sesta, scusate un po' di di vicende non particolarmente simpatiche, nella quale alla fine ad agosto è stato dato l'affidamento della gestione calore alla partecipata testé da lì lì i condomini hanno dato anche incarico per sviluppare il progetto di realizzazione di nuova caldaia tramite sempre la società e quindi, ovviamente il Comune si è chiamato fuori, perché non c'entra assolutamente niente con quello che è la trattativa tra condomini e i super condominio che nascerà e il all'operatore che costruirà tutto.
È tutto l'impianto, ma se adesso sono parte attiva per fare appunto il punto 2 all'ordine del giorno e il punto 3 di condivisione della scrittura privata, questa scrittura privata, un po' anche per venire incontro al disagio che ovviamente i cittadini ha dovuto subire e che ovviamente si trova in una condizione dove sotto parte gran parte stiamo parlando di sei condomini,
Che riguarda dei civici 4 6 8 10 14 e 16 sono circa 85 unità abitative, diamo una conclusione a questo iter che veramente ha comportato un dispendio di energie importante e soprattutto diamo una conclusione per fare in modo che ci sia indipendenza tra queste. Tra queste realtà la caldaia sorgerà nelle nelle nelle nelle nelle nella porzione di terreno che è vicino al parcheggio, quindi non ruberà posti auto. È una convenzione che dura 85 anni. Un'occupazione di suolo pubblico è un gratuita fino al 2041 per i condomini per i condomini e avrà un corrispettivo di 500 euro annui dal 2000 e.
E 42 fino alla scadenza della convenzione, questo perché compensativo, anche perché sulla sulla parte che era stato discusso tra i legali, il Comune, il Segretario e l'ufficio tecnico compensativo anche del di un disagio che in questo momento i cittadini stanno subendo per delle scelte che sono state fatte circa vent'anni fa che quindi diventava un po'.
Di di difficile gestione, ma che siamo giunti ad una conclusione, io lascerei, visto che non ho altro da aggiungere, io lascerei spazio al confronto e al consigliere che vuole intervenire, ovviamente ricordo che le votazioni saranno separate, quindi prima si fa la votazione.
Del piano delle alienazioni e delle opere pubbliche e il secondo passaggio, al punto 3, l'approvazione della scrittura privata con i relativi allegati.
È chiaro che stiamo analizzando i due punti che sono uno, diciamo strettamente collegato all'altro.
Su un punto 2 diciamo che non c'è ombra di dubbio, che è una un'azione da effettuare, e qui è dovuto e così è.
Per quanto riguarda il punto 3, anche qui è dovuto, nel senso che è la, la situazione è una situazione oramai come dire cancerogeno che sia trascinata.
Eccessivo tempo Pertini e una ragione.
Vi si ponevano sono una una domanda più di tipo tecnico, legale e magari il Segretario ci saprà dire la ragione per cui stiamo facendo.
Un documento legato a un'occupazione di suolo pubblico anziché, per esempio, una cessione di suolo pubblico, cioè questa questa soluzione mi sembra che la chiusura delle responsabilità all'Amministrazione comunale, mentre se avessimo quando una una cessione la cessione non comportava più da parte dell'Amministrazione una proprietà e conseguentemente il tutto veniva diciamo,
Caricato sulle due si è brutto il termine, ma a ai nuovi proprietari, mentre in questa fortuna siamo di fronte a una situazione in cui il fondo è ancora un nostro giovane ancora e ancora e ancora pubblico, per poi una precisazione che mi sembra invece abbiamo posto una domanda questa mattina da la rifaccio, ma avevo già dal riporta hai parlato del del 2041 quando inizia tanto evidentemente a riconoscere l'occupazione e uso forse occupazioni di suolo pubblico rimane vivo alla mia domanda precedente.
Ma indicizzato, se era stato precisato, lo vorrei precisare se stessi, perché evidentemente vuol dire che con i successivi cinquant'anni ci sarà un'indicizzazione di quei 500 euro che magari sarà di pochi euro di San Pietro, ma quello sarà ora al momento mi fermo un attimo e poi vediamo su dibattito focus continuare grazie.
Sono contento di vedere questa sera in Consiglio comunale questo punto all'ordine del giorno sono anni che lo stiamo aspettando, l'istanza, una controversia infinita, ricordo già nelle prime sedute del 2001 sembrava che fosse risolvibile in quattro e quattro otto, ma poi così non è stato.
Abbiamo tutti noi subito i disagi di 85 unità dei condomini, moltissime persone che, per colpa di questo aggancio alla caldaia della scuola, hanno subito dei disagi familiari incredibili, ricorda ancora mamme che conosco che per fare le docce 22enne riscaldare l'acqua con le pentole la sera dopo il calcio situazioni veramente imbarazzanti ad agosto ricordo ancora le persone che andavano a fare purtroppo, ahimè la doccia in centri messi a disposizione, se non ricordo male dall'oratorio, insomma, una una, una vicenda che mi auguro che dà la fine, spero che questo super condominio sia contento di questa soluzione.
Auspicavo la soluzione in Consiglio comunale, finalmente ce l'abbiamo e mi auguro che vada tutto per il verso giusto, grazie.
Sì, grazie Sindaco.
È chiaro che non potremmo non essere tutti contenti dalla definizione di un problema che ci stiamo trascinando da un po' di tempo e che vede la soluzione attraverso una indicazione che era anche politicamente continui vista dalla minoranza.
La soluzione che vede in buona sostanza che ognuno si faccia i fatti propri e che non ci sia un centrale che sia a servizio di dell'interesse privato e dell'interesse pubblico.
Quindi, in linea di carattere generale, non possiamo dire di no ad una situazione del genere.
Per la verità additiamo, diciamo.
È vero che siamo nella stagione 2025 2026. La delibera per la verità di Giunta comunale è un po' datata, cioè questo problema forse dovrebbe aggiungere in Consiglio comunale la convenzione e la disamina di questo punto all'ordine del giorno forse era opportuno.
Era forse meglio affrontarlo un attimino prima?
Abbiamo davanti alla scadenza della stagione quattro mesi, questo è un atto propedeutico che consente uno, la trasformazione, la concessione e l'utilizzo di questo suolo da parte dei privati 2 consente la modifica del Piano regolatore che è in fase di PGT che, in fase di realizzazione,
Io ho.
Diciamo delle delle delle delle questioni, anche perché forse?
Purtroppo il mio taglio è un taglio di carattere, cioè io faccio una riflessione e quindi.
È detto gli atti per quello che sono dentro i contratti per quello che sono.
Sì, trattandosi di fondi, trattandosi di concessioni di uso pubblico, per la verità la delibera era un atto di indirizzo alla delibera della Giunta comunale, un atto di indirizzo per la costituzione di un diritto di superficie, quindi andiamo noi come Consiglio comunale andiamo oltre e andiamo a modificare e questo è un primo aspetto che volevo avere dei sui quali volevo chiedere per quale motivo oggi noi andiamo a proporre una modifica di questa natura contrattuale che vede sì una situazione di un contratto di concessione.
A titolo gratuito per il primo periodo e a titolo oneroso per il secondo periodo, ma il titolo oneroso est.
Esclusivamente simbolico, parliamo di 500 euro, quindi è solo simbolico, a partire da una certa data, che non vi ricordo sarò 2042, sarò forse sottoterra nel 2042, quindi.
Voglio dire, non lo so, ecco, in termini molto pratici, Ercole Colnaghi respiro, misero.
Però non è completa nel CNEL, a parte a parte quello a parte quello.
Cioè l'aspetto del diritto di superficie, come vi ho detto, e del della concessione a titolo prima gratuito a titolo oneroso.
L'altro aspetto che noi stiamo oggi concedendo una.
La titolo gratuito numeroso conquistò dice.
Una un'area e contestualmente, ad esempio, noi cerchiamo.
È la proprietà delle condotte che sono situate su sul suolo pubblico.
Voi capite che la centrale è messa nell'angolo.
Per riparare alle singole unità, ai singoli condomini.
Le condotte sono necessarie.
Vengono, li stiamo utilizzando, stiamo cedendo anche quella porzione, quasi condotti, però non vedo regolamentato, ad esempio, la Costituzione.
Servitù e questo deve essere regolamentato perché mentre prima c'era?
Una o lo riprendiamo dal precedente atto, ammesso che il precedente atto fosse costituito dalle servitù, ma questo sicuramente non c'è stato.
E lo riprendiamo, altrimenti noi dobbiamo costituire delle servitù, vi spiego meglio se, con il frazionamento che noi andiamo ad approvare con il successivo ai due con il successivo ordine del giorno abbiamo individuato due mappali che sono di un'area di un'area complessiva comunale appartenente al demanio abbiamo utilizzato, abbiamo individuato i due mappali che sono 879 che il mappali, su cui vi è verrà insediata la centrale e i mappali 880 subappalti 880. Ci sono comunque delle servitù e qui non sono regolamentate.
Questo è un primo aspetto, magari in sede di attuazione si potrà magari.
Belvedere e però, secondo me, è proprio l'elemento, è contrario, poiché deve individuare questo cioè.
Quel contratto che noi andremo a ad approvare dovrebbe anche regolamentare quel tipo di servitù.
Questo è un primo aspetto.
E sul punto all'ordine del giorno che il punto numero due è chiaro ed evidente, che noi non potremmo dire di no agli individui, azione del mappale 879 che un quadratino così su un'estensione areale, così scusate se faccio questi segni, ma sono,
Di immediata percezione.
E quindi indipendentemente da dalla situazione che ha il diritto di superficie o in cessione a titolo di proprietà o concessione.
Di occupazione di suolo pubblico, cioè il suolo resta di proprietà privata di proprietà pubblica, ma è viene utilizzato a fini privati.
Ora su questo noi siamo d'accordo sull'individuazione e e di questo di questa situazione di dilazione e sulla sua uscita in termini molto pratici da questo problema.
Vorremmo se non so se posso toccare il punto anche successivo e facciamo un'unica discussione oppure andiamo all'approvazione di questo punto e poi riprendiamo il punto successivo.
Perché sul punto successivo, secondo me, non entro nel merito dell'~speaker_laugh?
Diciamo del.
Dell'aspetto tecnico, quindi del progetto, e la proposta delle situazioni irregolarmente, perché che regolamentano poi ai rapporti tra chi gestisce la caldaia, ai privati e quant'altro.
Allora a me non interessa, invece mi interessa che la pubblica amministrazione non faccia degli errori.
Che possano ripercuotersi fare dei nostri per le generazioni future, così come per le Amministrazioni future, posto che oggi andiamo ad approvare un un contratto che vale come contratti da riparti hanno un vincolo di legge, si dice cioè praticamente hanno forza di legge, questo è un contratto che noi andiamo ad approvare e che impegna l'Amministrazione per l'85 anni cioè vale fino al 2.110,
Quindi la parte, il discorso che non c'è, nessuna caldaia mondo che vale quello diretto dal 2.110, è probabile che ci siano sistemi di riscaldamento diversi.
Quindi.
Quindi 2.110 e gli 85 anni.
Se noi destiniamo un'area per una caldaia capisci che a casa mia la caldaia, però obiettiva piccolo.
Sui vari di 10 15 anni in un condominio grosso a Milano, puoi tirare esentati 85 anni, capisci che tra un po' difficile, quindi mi sarei aspettato semmai.
Sì, okay, generatori di calore, che però potrebbe essere posizionato magari addirittura all'interno degli stessi appartamenti, perché un domani di cui tre flash, con la situazione dal punto di vista tecnico, diverso quindi però al di là dell'aspetto dagli 85 anni ci sono alcune tematiche sul contratto in sé che secondo me andrebbero meglio regolamentare sul contratto.
Ad esempio.
Sul contratto non c'è, io non vedo da nessuna parte.
Una clausola di assunzione, integrare l'idea di rischio perché quella è una caldaia ed è l'esercizio di un'attività pericolosa su suolo pubblico, su cui vi trovate un articolo io sono pronto, bruttissimo buttare tutto ci mancherebbe altro, però voglio dire voi, non c'è un articolo dove c'è un'assunzione di rischio, ora li dai colleghi lavorano 10 volte meglio di me, il dubbio sono l'ultima ruota del carro, anche se sono 35 anni che faccio. Questo lavoro, però è uno degli elementi che compare subito. Uno va a vedere quando si regolamenta la situazione. 1 assunzione di rischio.
2 quanto tu concetti a a un privato, la possibilità di mettere un conteggio nell'ambito dello stesso contratto.
Nella stessa concessione non è contratto nell'ambito dello stesso concessorio, è proprio scritto, cioè sono affari tuoi, non ti devi assumere onirismo, qui non c'è scritto.
Quindi questo è un aspetto che andrebbe forse più dico flesso, così come la prospetto io che non vedo mi sono appuntato perché poi vieni qua automaticamente dice noleggi e l'ho letto questo pomeriggio, io abbiamo fatto la Conferenza Capigruppo, io non l'avevo ancora letto, permettete la darei magari segnalati anche,
In anticipo.
Ad esempio, c'è la garanzia che quello la malleva che quello che succede in quel contesto.
Ne risponde a qualcuno che è colui che ha la concessione dell'area sistematico concessionario, quindi qui non c'è.
Un altro aspetto che, secondo me, andrebbe inserito in quel in questo contratto.
È l'obbligo di adeguamento alle normative, cioè nel momento in cui tu concetti e sai che concetti che è un'attività pericolosa tu lo devi obbligare quel concessionario ad adeguarsi alle attività, ad esempio all'ingegner, anche alle normative c'è scritto è scritto, cioè questo è un aspetto sull'adeguamento a meno che voi vi dite esattamente che ci sia proprio una parola su una una una cosa specifica io non l'ho visto negli obblighi del concessionario,
C'è solo l'obbligo del concessionario di dare il certificato di prevenzione, incendi e quant'altro, almeno, interessa il certificato di prevenzione incendi abbiamo fatto per quanti 10 anni abbiamo utilizzato la palestra senza certificato di prevenzione, incendi, figuriamoci soltanto per darvi quindi in sé per sé.
No, adesso non so quando sia no. Senza certificato procedono alla certificazione. Credo debba essere fatta nell'ambito della critica. Quella cosa era giusta, la critica 24 c'era una certifica, quindi siamo stati scoperti, scusami, cerca chi governa uno. Siamo stati scoperti per alcuni anni 2000 dubbi sui minori, per cui a noi siamo stati scopre, ma di questi quelli secondo me, secondo me, se facciamo una cosa fatta bene sicuro, che doveva essere date in concessione o in diritto Schippers, era forse meglio il diritto di superficie perché c'erano meno presenti questo legati proprio questa problematica della responsabilità, però anche la concessione d'uso. Quanti perbene.
Però, forse è opportuno che venga inserito all'interno di questo contesto, di questo di questo contratto che istruttori dato almeno questi tre punti, non dico di inserire anche una polizza assicurativa, perché mi auguro che colui che esercita un'attività, peraltro questa è l'attività che viene esercitata la carta conduzione della caldaia non è in capo al condominio è in capo anche un terzo espulsa abile.
Noi sono proprietari però di quella di quell'area.
Solo questo.
Rispondo sulla prima parte, poi lasciano sulla parte tecnica e la serietà che ha seguito un po' più solo due precisazioni. Di fatto, noi come Amministrazione abbiamo proprio perché non siamo tecnici, abbiamo lasciato ampio margine di trattativa tra la parte legale dei condomini e l'ufficio tecnico, che ovviamente si sono confrontati tra di loro proprio su queste, sulle varie questioni, perché proprio per venire incontro a tutta questa situazione che noi ci siamo trovati la patata bollente in mano dopo due mesi dalle elezioni perché, se vi ricordate, il fallimento di Eco Energia è avvenuto il 20 dicembre 2000 e il 2021 e non essere stati eletti, e siamo seduti il 4 ottobre 2021, quindi poco più di due mesi. Una situazione che sicuramente anche noi.
Non condivido, eravamo il fatto della commistione tra pubblico e privato perché diventa davvero complicato e, soprattutto siamo molto monca, cioè capiamo qual è stato e abbiamo appreso qual è stato il disagio delle famiglie che erano lì residenti. Faccio una precisazione perché la settimana, anzi quasi 10 giorni in cui l'oratorio quei volontari di Protezione civile dell'oratorio hanno accolto si sono mai resi disponibili per raccogliere i residenti non hanno. Si è presentato nessuno, quindi questa per diritto di cronaca, ma no, perché hanno fatto male a non venire assolutamente no. Però le informazioni vanno date perché l'impegno sia di Protezione civile che di tutti i volontari ed educato la disponibilità è necessario prima al capo, poi lasciamo sì qualche precisazione.
Ovviamente, come tutte le perfettibilità di tutti, di tutti i contratti e gli atti, ma come dire?
Un'eco.
Nel 1.000 euro di passo, il microfono.
Sono certo se magari poi non si sente disturbo ESA.
Sì, allora sicuramente.
Rispetto alla delibera di Giunta.
Dal punto di vista formale, probabilmente, ma anche una revoca formale, tuttavia, come dire, il Consiglio è sovrano nel senso, come dire, la Giunta può dare un indirizzo che il Consiglio è sovrano e la vera, il vero motivo per cui, rispetto a quella Giunta di maggio si è arrivati alla scelta,
Forse meno tutelante della concessione pluriennale, ma in realtà l'unica percorribile è molto semplice.
E questi mesi sono stati i deputati, soprattutto a da privato, a favorire la costituzione del super condominio, perché vincere una pluralità di condomini, ma il vero problema con cui noi ci siamo cimentati con gli interlocutori è stato il fatto che la cessione dell'area, che sarebbe stata la soluzione più facile ma anche la costituzione di un diritto reale comportava la unanimità di tutti i condomini, quindi l'obiezione che ci hanno fatto gli amministratori e noi non avremmo mai l'unanimità di tutti i condomini che è condizione necessaria per poter acquisire, acquisire o avere un diritto di superficie e quindi dopo una serie di trattative, abbiamo ragionato che una concessione d'uso del suolo pubblico pluriennale fosse l'unica soluzione percorribile, perché a quel punto bastano le maggioranze ordinarie dei, con delle assemblee condominiali, senza necessarietà necessaria dell'unità, dell'unitarietà del consenso. Quindi è un po' questa la ragione.
È chiaro che da parte e allora il tema che ha sollevato Emilio è giusto nel senso è emerso anche nel dibattito rispetto al di là, chiaramente la tecnologia va avanti e c'era l'esigenza di una sicurezza più istantanea, quindi un termine più lungo, in qualche modo, venendo da una situazione vissuta con difficoltà da parte del condominio, hanno visto in una durata lunga, pur nella consapevolezza che magari da qui a cinque anni e 10 anni avremo delle caldaie iper intelligenti dove magari, come dire, questa convenzione si esaurirà per mancanza dell'oggetto perché magari ci saranno dei sistemi, non lo sappiamo, o magari i singoli condomini troveranno delle tecnologie con cui si sganci, erano quindi non lo sappiamo, però dite dateci un tempo il più lungo, il più lungo possibile e che che, come dire, ci dà la garanzia anche perché, come dire,
Sindaco, lo sa la rabbia dei condomini, legittima o non legittima che fosse inveire, era stata palesata quindi anche queste queste queste difficoltà di soluzione hanno inciso in alcune scelte.
Dopodiché.
Io io riconduco in qualche modo ripeto, col beneficio che, come dire a volte le formulazioni possono anche essere più Riganti, più incisive, però credo che l'idea che abbia sì con indotto anche un po' il nostro ufficio tecnico e anche i legali del del condominio è quello per cui il comma nell'articolo 5, quando si dice che la centrale, gli impianti sono beni strumentali di proprietà del concessionario, in qualche modo, nel momento in cui tutti ci sono due proprietari, la responsabilità è tua piena come proprietario dell'impianto, quindi dalla dalle responsabilità, con specifiche legate alle alla sicurezza, alle responsabilità delle proprie del proprietario, quindi di custodia e di quant'altro sono piene. Quindi, dal punto di vista è nell'articolo 5 che io vado un po' a trovare la la la, la norma che in qualche modo mettere al riparo il Comune, perché dice quei beni, la volta che li costruisci. Sono tuoi se tu il proprietario, quindi la volontà in qualche modo con questo si è voluto, pur non avendo raggiunto l'auspicabile risultato di una separazione così netta che solo una cessione in diritto di superficie poteva dare. Si è detto, visto che il massimo a cui si può tendere è un uso continuativo e lungo, ed è anche per questo che interpelliamo il Consiglio comunale, perché in questo modo, come dire, quella piccola porzione del territorio comunale rimarrà vincolata a lungo termine, quindi anche i Consigli successivi dovranno in qualche modo ottemperare. Non potranno arbitrariamente, se non chiaramente andando in contenzioso modificare questa cosa e quindi un po' si è detto, beh, separiamo in qualsiasi modo. Noi diventiamo proprietari degli impianti e la responsabilità a tutto tondo è del super condominio. Un minuto dopo.
Considerate che, giustamente, l'ufficio tecnico ha introdotto che tutto questo comunque è accompagnato dal rilascio dei titoli edilizi e quindi la realizzazione di questi manufatti avverrà con i titoli abilitativi, quindi corredati anche tutte le le le le le caratteristiche e le verifiche che dovranno ottenere.
Ottenere dei titoli edilizi. Così e vi ripeto è stato molto faticoso, ma ripeto, perché l'ostacolo più grande era l'impossibilità che io mi sono seduto e quindi, quando ho scritto personalmente quella delibera della Giunta, da una prima consultazione si era detto e vi diamo il diritto di superficie l'area per 99 anni eventualmente rinnovabili. Ci sembrava la soluzione, la soluzione migliore, l'obiezione che ovviamente mi è stata fatta Segretario, ma noi l'unanimità dei condomini non non ce l'avremmo mai, perché chi non viene o chi non dà la delega o chi vota contro per partito preso è possibile, quindi che poi non si potrebbe andare dal notaio, perché il notaio vorrebbe vuole vedere le assemblee dei condomini con tutti i voti, i voti all'unanimità e quindi dopo una serie di riflessioni e abbiamo detto che la soluzione migliore è questa qua ripeto, perfettibile, però, nei termini dati ci sembra quella più tutelante per entrambe le parti. E e come dire in qualche modo voi ci si affida agli istituti civilistici ordinari PEF, tutele dei diritti e delle posizioni. Diciamo di sì, spero di avervi dato un solo qualche chiarimento anche della fatica di mettere insieme una convenzione ripeto, non semplicissima.
Sottosegretario, escluso, quindi è chiara ed è stata esposta per quello che è la problematica della mia domanda, era perché non una cessione ma una un'occupazione di suolo, e questo e questo mi è chiaro per quanto riguarda invece gli interventi poi magari interverrà lui ti ha fatto che ha fatto,
Quindi, costituire generoso.
Mi stai stai dicendo tu risposta, che l'articolo 5 con con quanto c'è scritto nell'articolo 5 presuppone già tutto quello che sta qui, invece chiesto, che dovesse essere il contratto stai dicendo che io do questa lettura, cioè dico tu diventi poi costruisci sei proprietario, quindi come proprietario ti fai carico di tutti gli oneri e le responsabilità di chi è proprietario di un impianto di quel genere per quelli che finalità che sono due esclusivo servizio, come dire, io io mi limito ad archi l'area e dopodiché il giorno dopo è come se si switch se in qualche modo e quindi diventa quell'impianto, diventa parte integrante delle proprietà super condominiali, quindi, come dire, ogni ogni onere è tuo possono, per esempio, scusami, hanno determinato il discorso di servitù per quanto riguarda i condotti conclusioni, come lo vogliamo chiamare e evidentemente questo addirittura è un qualcosa di diverso rispetto a quanto è emerso sul sulle garanzie se vogliamo di di di di utilizzo di,
Dopodiché mi sfugge qualcosa.
Posso, perché magari non interpretazione un po' più aziendalistica, per far comprendere un attimino meglio quando si parla di bene strumentale, vuol dire che tu, quando la modalità della costruzione è soggetta a delle autorizzazioni che il Comune di evitare, quindi in questo momento noi ci stiamo dicendo guarda che tu lì lo lo spiego a parole è molto semplice, tu li tu puoi, costruire la caldaia sul come ricordati che devi fare tutti gli adempimenti abilitanti e quindi potrebbe progetto fai tutte le certificazioni e dirci dire ecco al all'ufficio tecnico come vuole realizzare e Himba, in base a quello che costruiremo mai avrei delle responsabilità su quello che andrà a costruire perché noi ti diamo Lab, la facoltà di poter costruire quello che vuoi, ma mai la responsabilità, attenzione, perché poi, più avanti nella convenzione e se non ricordo male,
Quando c'è il recesso list si fa un riferimento anche a degli inadempimenti del concessionario, che non vuol dire semplicemente in un'ottica estensiva il fatto del non mi paghi 500 euro, ma il fatto anche che se io ti faccio notare che non stai rispettando la normativa perché ci sono delle segnalazioni piuttosto che l'ufficio ha fatto un sopralluogo e ha verificato che tu in quell'area non sta rispettando la normativa vigente, io ti faccio l'assegnazione e ti do un termine di adempiere, cioè dobbiamo leggerla un po' più estensiva poi, per carità, tutto è perfettibile e se c'è la possibilità di.
Migliorarla e dettagliarlo possiamo magari chiedere agli uffici di interfacciarsi con gli uffici, con l'altra parte, però, credo che sia necessario un passaggio successivo, in in Consiglio si viene modificata la scrittura privata.
CIP quantomeno condividere dobbiamo condividere quando è esatto, cioè il fatto che non possiamo emendarla come una qualsiasi mozione, perché è un contratto già condiviso con i legali sui quali su questi punti credo che ci sia accordo nel senso che se io vado a legge non da avvocato ma da aziendalista, il fatto che tu mi dica per te quel bene è un bene strumentale questo per me comporta una serie di responsabilità. Apre la costruzione B per la manutenzione. 3 per tutti gli adempimenti di legge che mi impongono il manufatto per me beni strumentali realizzare.
Perché aziendalistica, mente che cioè, se vado in un'azienda gli dico ma lo devo costruire un impianto di depurazione piuttosto che qualsiasi altra cosa che ha un impianto ed un'azienda particolare, come può essere qualche azienda chimica, cioè non è che il fatto che tu scriva bene strumentale esula dal fatto che tu non debba adempiere a tutte le normative vigenti in merito a quel tipo di impianto cambiare, realizzare e questa dicendo proprio quello 600 guarda che tu stai realizzando un impianto che è soggetto a normativa, che la normativa continua a evolversi e quindi tu dovrà continuare ad essere adempiente agli obblighi della normativa vigente. Questa credo che sia un po' l'interpretazione. È cambiato l'ufficio e i legali perché, ovviamente, ripeto, questo documento nasce esclusivamente da una condivisione. È durata diversi mesi tra i legali e.
L'ufficio tecnico e segretari, quindi questa è un po' il tema, è questo fondamentalmente.
Prego.
Mi rendo conto che siamo in sede di Consiglio comunale che poi questo è proprio il PAESC.
Diciamo condiviso questa proposta eventuale di una proposta di modifica debba essere poi condivisa con i legali.
Però a volte può portare all'attenzione nel corso del Consiglio comunale, è una cosa abbastanza semplice.
E fare due paragoni che sono per questa ragione.
Pregnanti.
Quando ad esempio, il sottoscritto, nella sua qualità di Presidente della Pro Loco, quando era Presidente della Pro Loco?
Chiedevamo occupazione di spazio pubblico per una giostrina, permette di le bancarelle per le feste, per i noti motivi anche europea, di mercatini di Natale e sottoscritto.
Firmava una dichiarazione con assunzione della responsabilità civili e penali.
Figuriamoci per noleggio, stringa.
Più permettere una bancarella.
La stessa identica cosa e io vi lascerei quantomeno aspettate nell'ambito di un contratto di questo genere.
Che è un contratto dove noi concediamo ad un operatore privato la gestione di un'attività che non è una bancarella, ma è un'attività qualificata come attività e di collusa, tant'è vero che comprò, quindi non possono loro stessi.
Manutenere, gestire quelle attività, un e lo può fare l'amministratore, ma addirittura per fare un terzo discussa solo quello sono d'accordo, ma quello che stiamo approvando oggi non è tu. Hai la possibilità di costruire come c'è il Bologna, dove si voglia senza rispettare nessun termine. Noi ti stiamo dicendo caro super condominio, dopo tutta questa lavoro che è stato fatto da entrambe le parti, ti sto dicendo che tu hai la possibilità di costruire un manufatto che deve avere delle caratteristiche approvate dall'Ufficio tecnico. No tout-court che che firmato questo loro possono mettersi quello che vogliono, quindi, come tu firmavi per una giostrina loro dovranno dare tutte quelle garanzie in sede di richiesta di titolo abilitante alla costruzione del manufatto che garantiscano l'esecuzione dell'opera. Tutte le responsabilità, anche perché stiamo parlando di un operatore che, non come il gestore della caldaia 2021, faceva un altro tipo di attività. Stiamo parlando un gestore che lo fa di mestiere, quindi tendenzialmente credo che abbia qualifica certificazioni e tutti la quella che è la diligenza. Parliamo del buon padre di famiglia di costruire un manufatto con tutta la normativa vigente, quindi mi raccomando però non facciamo passare il no di non far passare il concetto che la firma di questa scrittura privata esula dal controllo dell'ufficio tecnico nella richiesta di titoli abilitativi, perché non è così.
Con questa scrittura si sta solo dicendo l'operatore guarda noi come Amministrazione comunale, ti diamo l'okay per fare l'occupazione di suolo, per costruire quella caldaia al servizio di come ti devi assolutamente e obbligatoriamente interfacciare con l'ufficio del quale ti deve dire sì, va bene, non va bene non farlo così o fare in un altro modo, cioè dividiamo quali sono le responsabilità sennò veramente la parte politica rischia di prendersi delle responsabilità tecniche che non deve avere.
Che è fondamentale.
Un attimo scindere le 2 cose, il punto 2 e il punto 3 sul punto 2, mi sembra di capire e non ci sono dubbi, siamo tutti d'accordo, tutti vogliamo dare l'area.
Per la costruzione di questa carta.
Invece, per quanto riguarda il punto 3, dove io?
Mi lasciano ancora dei dubbi, io propongo per una maggior tutela sia dei condomini sia del Comune di rivedere un attimo la scrittura privata e rimandarla magari al prossimo Consiglio comunale, perché tanto abbiamo aspettato anni un anno, due anni, tre anni.
Tra forzarla, come noi stiamo dicendo in questo caso, tutte queste tibie rafforzarla, modificarla per una maggior tutela sia dei con del super condominio sia dell'Amministrazione comunale e arricchirla di tutti i punti che sono stati oggetto di discussione.
Potremmo tranquillamente se non è un problema rinviarla, modificarla, integrarla e poi sottoporla al prossimo Consiglio comunale, tanto abbiamo capito che sono due sono due votazioni separate se con l'impegno di tutti riusciamo a portarla modificata e più strutturata, diciamo così nel prossimo Consiglio comunale per una maggior tutela sia è l'ente che di dei condomini perché sappiamo bene che nella pubblica amministrazione tra 10 anni 15 anni, vent'anni oppure, quando succede, speriamo sempre mai quello che fa fede, poi è sempre quello che scriviamo sulla scrittura privata, sulla convenzione e quant'altro, quindi abbiamo atteso che la stiamo facendo, ci stiamo riuscendo su due punti separati, questa è la mia proposta grazie.
Dire.
Capisco sulla proposta del consigliere Amato.
Io sarei anche d'accordo, poi dipende un po' dalle dalle necessità, dei tempi, da quello che erano gli accordi con.
Con la Giunta e con gli operatori e con i condomini.
Però è una proposta che si potrebbe valutare, io lascio le mie perplessità sul sul campo, sicuramente non voterò contro ad un punto che risolve.
Una situazione che si trascina e, tutto sommato, questi sono.
È un articolato.
Abbastanza importante, diciamo quindi che questo aspetto non mi consente di votare sicuramente a favore, proporrei semmai che nell'ambito della proposta.
Di deliberazione o nella deliberazione.
Comunque, contenuto della delibera.
Che la delibera venga richiamata.
Benché richiamata da una?
Come allegato.
Come allegato alla scrittura privata.
Qui non è indicata come l'allegato, quelli che venga richiamata.
Perché?
Di approvare l'allegata bozza dice no, no, no, no, nella cioè la scrittura privata deve contenere, come ha indicato la delibera, quindi la delibera che costituisca l'allegato alla struttura privata.
E nell'ambito della delibera del deliberato.
Quindi, di aggiungere ai delegati della giungere, di aggiungere, di approvare l'allegata bozza di scrittura al punto numero 3.
Il punto numero 3.
Dal punto dunque agli organi della proposta di delibera.
Sì.
Aspetta.
Riciclo.
Prima di tutto per il concessionario, poiché a seguito dell'accusa di manutenzione del territorio economiche sto legge, ma scusami no perché si sta dicendo perché, se vuoi modificare la scrittura privata, torniamo al punto di Dario, non li vuole modificare okay.
Mentre le proposte di deliberazione, questa deliberazione, io chiedo che venga modificata la proposta di deliberazione al punto al punto Greta ucraini, dov'è indicato di approvare l'allegata bozza di scrittura privata.
Con scritto alla durata del contratto dopo il punto e virgola sì.
Ritenuto, e io aggiungerei, rete porta in ogni caso che.
Ritenuto, in ogni caso, che la?
Che in capo al concessionario vi sia l'assunzione integrale del rischio e che il concessionario abbia, nonché così malleva dell'ente comunale quale concernente no, una responsabilità.
Non so se chiedo al Segretario se è fattibile e magari sospendiamo un ATC che parliamo fuori dai numeri, possiamo sciogliere un secondo, siete tutti d'accordo disaffezionati, quindi sospendiamo il Consiglio alle 21:20 un attimo solo che sospinto.
Allora ritorniamo in Consiglio alle 21:31 32 okay, quindi passerei quindi visto quello che.
Ci siamo detti di passare alla votazione del punto 2 all'ordine del giorno in merito al piano della realizzazione delle opere pubbliche, quindi chi è favorevole al punto 2 alzi, la mano all'unanimità e qui c'è l'immediata esecutività, quindi chi è favorevole alzi la mano nel punto 3 invece quindi al punto 4 della delibera diamo mandato al responsabile del sesto.
Ecco io magari lo, se va bene, di demandare al responsabile del settore servizi tecnici territoriali gli adempimenti conseguenti all'attuazione del presente atto, compreso la sottoscrizione della scrittura privata con il soggetto individuato di cui la presente delibera costituisce allegato okay.
Dando altresì facoltà di porre eventuali modifiche ad eventuali per meri errori di digitazione, di opporre eventuali modifiche eventuali eventuali, non mi piace già che ci siamo, lo togliamo di meri errori di digitazione grammaticali che dovessero rendersi necessarie e che non modificano il contenuto delle quote di Noovle bozze scrittura privata,
Virgola, oltre alla specificazione delle assunzioni integrale del rischio delle responsabilità civili e penali in capo al concessionario, all'articolo 5 giungiamo al no questo è il frutto di un articolo, l'articolo 5 della scrittura privata che così andiamo già indicazioni, ovviamente, oltre alla specificazione potremmo anche dire va all'articolo 5 che presentino una scrittura privata potrebbero.
Sì, io pensavo lì, però, insomma, o agli obblighi, anche degli oneri, piccolo creano dall'articolo 5, sì, va bene, va bene, va bene.
Quindi passerei quindi alla votazione al punto 3, all'ordine del giorno con le modifiche appena lette, quindi chi è favorevole alzi la mano all'unanimità, quindi qui c'è l'immediata esecutività, chi è favorevole all'unanimità?
Andiamo al punto 4 all'ordine del giorno. Ratifica della deliberazione di Giunta 89 del 27 11 25 avente per oggetto variazione di bilancio di previsione 25 o 27 questa variazione di Giunta è stata finanziata con non con avanzi di amministrazione, ma semplicemente, visto che siamo a fine dell'anno di spostare le somme per gli ultimi adempimenti di chiusura dell'anno. Lì diciamo le cose più sostanziali sono allora, per quanto riguarda il fondo di solidarietà, viene riclassificato con un'altra voce e sono stati introdotti invece sempre con economie durante l'anno componenti perequativa. Quindi tutto quello che è il fattore personale, quindi anche incentivi, perché abbiamo dovuto ricostituire tutta una serie di di fondi che non c'entra la norma che erano necessari per rendere appetibile tutto quelli che sono anche i contributi professionali che i dipendenti stanno erogando in che stanno facendo in questi in questi anni che di mandato. In questa variazione c'è un capitolo che viene alimenta vengono limitati ai nuovi investimenti anche per la manutenzione delle strade di oltre 50.000 euro che vengono finanziati.
Con il uso, grazie al vostro gran stima per quanto riguarda il PRG, perché abbiamo avuto dei preventivi, dovevamo addirittura stimato 150.000 euro di lavori per gli infissi, invece abbiamo fatto un po' di economia perché abbiamo.
Finanziato per quanto riguarda le strade, oltre ai 590.000 già stanziati ad oggi i lavori andranno in esecuzione a pena di temperature perché stanno calando nelle prossime settimane, quindi appena ci sarà un po' più di temperatura adeguata, andranno attrezzarsi i lavori, come nelle comunicazioni che abbiamo fatto. Abbiamo ottenuto delle economie sull'acquisto delle autovetture di polizia locale e di servizi sociali, perché vi è un'auto della polizia locale, aveva più di 12 anni. I servizi sociali, invece, ci sono di aiuto, perché con l'ingresso anche di nuovi volontari che aiutano gli anziani a.
Muoversi a spostarsi per le nuove esigenze è stato necessario acquisire un nuovo mezzo, tra cui abbiamo comprato il mezzo con una serie di manutenzione per i prossimi cinque anni, quindi ci dà la possibilità di avere un ampio respiro anche su mezzi nuovi e queste economie che guarda circa 12.000 euro sono stati stanziati per sistemare quelle che sono le 3 case comunali infissi delle tre case comunali ludiche, te che ha il Comune in in via Gramsci, per quanto riguarda l'economia del PRG, e abbiamo avuto la necessità di stanziare 100.000 euro perché c'è una legge di esigenza di una nuova cabina elettrica della su presso il plesso scolastico perché con i lavori che stanno,
Che si stanno evolvendo, quindi sia il l'efficientamento energetico, ossia la nuova messa, sia il distacco anche della nuova caldaia. Era necessario, con un sopralluogo effettuato dal soggetto ente terzo di costruire una cabina elettrica nuova, quindi questi cuba circa un tra i 90 e i 100.000 euro, quindi abbiamo già messo lì in modo che si possa finanziaria e poterla realizzare. Ecco la chiusura anche del PNRR. Altri componenti, se ci sono, è stato previsto siccome il mutuo, per quanto riguarda sia il GSE che polifunzionale, è in fase di approvazione entro la fine dell'anno, quindi quest'anno abbiamo uso dell'economia perché il mutuo iniziale dell'anno prossimo, questi fondi, che succede a 30.000 euro, sono stati poi dirottati per quello che riguarda anche gli agi della della riscossione, perché abbiamo dato mandato alla società esterna di fare tutta una serie di accertamenti che riguardano Tari Imu non versate degli anni precedenti e quindi, siccome stanno producendo degli effetti positivi perché stanno questa società esterna che ha la la, la convenzione con il Comune per.
Effettuare questo tipo di attività sta facendo e sta dando i risultati, abbiamo previsto degli ulteriori buoni pasto che mancavano nella nella rendicontazione, perché sostanziali per un anno diventa sempre complicato, e questo è più o meno tutto quanto.
Oggetto di.
Di questa, di questa variazione di bilancio sono economie che usate dirottare dirottate per finanziaria gli ultimi interventi della fine dell'anno. Stiamo parlando di circa 200 240.000 euro di variazione, però fate conto che sono stati sono semplicemente spostamenti da una voce all'altro e classifiche da un capitolo all'altro che hanno la stessa la stessa valenza ma vengono chiamati in modo diverso per la normativa è cambiata, quindi è stato necessario cambiare il capitolo. Questa è la variazione che presentiamo oggi all'approvazione. Vi lascio la parola a chi vuole intervenire.
Sempre a un concetto di bilancio variazioni di bilancio.
Diventa difficile esporre proporre un nuovo operatore diverso rispetto a quello del bilancio del bilancio.
Iniziale.
Perché ogni volta che c'è una variazione in particolare di questo Governo?
La variazione di 240.000 euro più 240.000 euro più o meno, ma è una variazione legata a uno spostamento di capitolo di spesa, insomma, no, poi i capitoli di spesa sui quali si spostano queste c'è l'opportunità di farlo e chiaramente sono alla fine quasi sempre gli stessi capitoli che subiscono delle movimentazioni insomma che,
Andremo a vedere sul sul voto l'espressione di voto è un'astensione per quanto ci riguarda.
Volevo volevo capire meglio.
Ad esempio, qui ben viene indicato sul Titolo 2 spese in conto capitale, una maggiore uscita di una maggiore, una minore uscita che si compensano che sono di 165.000 euro.
15 o no?
Sostanzialmente, cioè che cosa spiego allora mai su le maggiori spese sono relative alla manutenzione delle delle abitazioni comunali, la costruzione della nuova cabina elettrica, se sottendere mensa e la manutenzione, strade di 50 quasi 51.000 euro ed economie sono state fatte su perché sono state fatte delle sovrastime sul PRG e anche sulle attrezzature, parchi gioco, perché abbiamo stanziato tutta la manutenzione, impegnato, la manutenzione, abbiamo lasciato dei residui per delle nuove attrezzature di cui conosciamo già l'entità, quindi dei 75.000 stanziati era necessario mantenere dei 40, quindi spendiamo 40.000, perché abbiamo i preventivi e abbiamo tutto la spesa. Tutto quello che è stato extra è stato spostato su le cose necessarie, come la cabina elettrica e spostato anche sulle strade per incentivare e quindi proseguire con la manutenzione programmata che stiamo facendo ormai da tutto, quest'anno quindi degli All dei 590.000 già stanziati ad oggi ne troverete altri 50 più quelle del 2026,
Che poi?
Il totale delle uscite.
Non sono solo quelli.
70.000 euro perché poi sappiamo uno stanziamento di 18 milioni di euro.
18 129 assestato.
Di 18 154, quindi, sono sostanzialmente 30.000 euro.
È probabile che i riferimenti a cui facevi tu Sindaco prima era proprio sul singolo, sulle maggiori uscite e minori uscite inquadrare compensazione all'interno, diciamo che noi, che voi non è che voi non vedete sono titoli, vietando qui abbiamo solo le categorie macrocategorie non riusciamo poi esatte queste situazioni.
Per quanto riguarda il facevi riferimento alla manutenzione strade, questo questo questa variazione concerti e anche gli interventi sulla manutenzione strade.
Tanto auspicata dai cittadini, da voi, da tutti quanti.
Allora il primo lotto è già stato finanziato coi 590.000 che abbiamo stanziato già nella variazione del sia 2024, perché abbiamo portato in FP vi che sono tutte le manutenzioni del parcheggio di via Aldo Moro ed equa dei marciapiedi di via Milano e vi erano Da Vinci che anche lì sono, è stato un lungo percorso perché, soprattutto su via Milano e via Da Vinci, che coinvolge Città metropolitana, c'è stata un'interlocuzione importante e di presentazione di progetti che devono essere validati da la la differente dal geometra digitale metropolitana perché ogni progetto ogni man mano, diciamo, si chiama manomissione dei soci. La metropolitana di competenza deve essere autorizzato, ovviamente, da soggetto che è responsabile della della della strada. Quindi lì sì, sì, sì, ci sono già quei soldi già stanziati. Quest'anno una variazione, sono stati stanziati ulteriori per quelli. Primo lotto perché riguarda soprattutto via del lavoro via per via Zago, via Cascina Cavallasca o con l'incrocio di via Berlinguer via Colombo, diciamo così e ci sarà via Repubblica perché abbiamo intercettato tutti i lavori di rifacimento del CUP che ha dovuto sistemare finalmente dopo trent'anni tutta la questione fognatura che ad oggi non abbiamo più nessun tipo di segnalazioni di fuoriuscita e soprattutto, di allagamento di case di via duraturo piazza via Fratelli Cervi e quindi soluzione che ha investito capo sul territorio di circa 600.000 euro a spese zero, mentre al Comune questo tutto finanziato da K e che, con la e ripristino che sta effettuando, chi è che ha appena effettuato, abbiamo intercettato anche la possibilità di fare anche via Repubblica, una via che doveva essere fatta con le manutenzioni prima del nostro raggio della nostra arrivo, ma che non era stata presa in considerazione e quindi così chiudiamo. Il cerchio della zona quindi sarà rifatta tutta e sarà rifatta, quindi via Repubblica via. Tra l'altro la piazza, quella che chiamo piazzetta Matteotti è il parcheggio che collega è sempre stata chiamata così per tre anni, fino a via Fratelli Cervi, fino a praticamente Losi dei tigli. Fondamentalmente quindi al parcheggio lì con tutta la manutenzione fatta da K, e c'è un ripristino perché su Bettola siamo un attimino fermi sul primo lotto, perché essendoci ancora i lavori di Open Fiber che cuba 7 chilometri di fibra ulteriore perché sono le ultime 512 utenze, siamo riusciti a fare l'intervento su via Don Arturo piazza CUP e scusatemi adottato a piazza Matteotti, Fratelli Cervi e pubblica, perché abbiamo fatto una call nel mese di agosto con CAP Open Fiber all'ufficio tecnico e noi dell'Amministrazione presenti, poi per coordinarci per avere.
Su quelle vie prima gli interventi di Open Fiber e poi i testi indicati, e così è avvenuto perché la nostra filosofia, che è quella che dovrebbe avere profondamente fondamentalmente tutto tutta l'Amministrazione comunale, è quella di non avere un doppione delle spese quindi è vero sì che era un po' a disagio di qualche mese, però, una volta finiti i lavori di Open Fiber, si può pensare a una manutenzione per quello che abbiamo chiamato manutenzione, primo lotto perché nel prima nella prima disponibilità c'erano tutte quelle strade che non erano più soggetti ad ulteriore manomissioni invece adesso su sulla frazione Bettola,
Stiamo verificando quello per fare il cronoprogramma, abbiamo a disposizione dei fondi sul 2026 e quindi anche di saranno programmate, ricordo anche, per dovere di cronaca che tutte le strade che sono state manomesse dà la fibra antecedente il nostro insediamento non sono mai state.
Seguite dalla allora e quindi, ad oggi, non è più possibile e chiedere all'operatore di fare leggi di intervento, cosa che invece è stato possibile con il il finanziamento del della fibra con la i fondi PNRR, perché era il Comune che dava l'autorizzazione di chiusura dei lavori. Quindi con il collaudo che sto faceva sopralluogo, ovviamente, perché senza quello il il Ministero, non concedere nessun tipo di somma, e quindi quelle che sono state fatte le manutenzioni, le manomissioni fatte da Open Fiber con i fondi PNRR, che son stati ripristinati nei 50 centimetri con il taglio centrale, questo è un po' la visione che abbiamo avuto per la programmazione della manutenzione strade, grazie Sindaco. Le ha fatto un excursus bellissimo sulle strade. Riflettono gliene do atto e verso poi aspettiamo che vengano fatti tutti felici, ma ci siamo dimenticati, ancora una volta della famosa tecnica principale di Bettola, quale.
Stata Elisabetta ma che attualmente versa in una condizione di degrado, riusciamo.
Riusciamo e ripeto, ma ripeto che non è stato già fatto l'intervento della fibra, eccetera, eccetera ripeto, perché anche quella è quella è quella via, è soggetto a delle mamme, delle manomissioni da parte di Open Fiber e quindi una volta terminato tutti i lavori di Open Fiber e conoscendo in modo perché abbiamo chiesto a Open Fiber, l'ufficio tecnico ha chiesto a Open Fiber un cronoprogramma dettagliato, è possibile per il Comune l'Ufficio Tecnico, programmare nel periodo estivo e quindi a metà del prossimo anno, il rifacimento di tutte quelle strade che ad oggi.
Non è possibile toccare poi che ci sia un problema di manutenzione book e tutto il resto. Siamo d'accordo. Infatti, l'ufficio tecnico sta predisponendo una convenzione con un operatore esterno per fare le manutenzioni, come abbiamo già detto, e abbiamo già stanziato dei fondi. Quindi siamo sul pezzo, nel senso che l'ufficio è attento, la parte politica sta controllando insieme anche al Segretario che vengano fatte le manutenzioni e quindi adesso con la nuova, con l'aumento delle temperature si potrà proseguire al programma di manutenzione che è previsto. Ricordo anche che il Comune sta ottenendo dal dal Ministero, dallo Stato o TAN 182.000 euro all'anno fino al 2033 proprio per la manutenzione di strade che stiamo parlando di cifre irrisorie rispetto a quello che è il costo delle strade, ma che noi stiamo dedicando proprio a questo tipo di attività. Stiamo verificando anche per quanto riguarda gli oneri di urbanizzazioni che dovrebbero entrare nel nel 2026, che saranno dedicati proprio alla manutenzione delle strade. Speriamo in prospettiva che Città metropolitana Regione mette a disposizione dei fondi, come ha sempre fatto sulla manutenzione, strade sui quali i Comuni possono attingere per poter.
Sistemare tutto quello che c'è in giro perché ad oggi il Comune lo sta facendo con risorse proprie.
Quindi direi che possiamo passare alla votazione, quindi il punto 4 all'ordine del giorno, ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 89 del 27 11 25, aventi per oggetto la variazione al bilancio di previsione di 25 27. Chi è favorevole alzi, la mano, chi si astiene, quattro persone che qui c'è l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano chi si astiene,
Quattro persone no,
Sì, l'immediata esecutività ed adeguata.
Passiamo al punto 5 all'ordine del giorno, al Piano delle azioni del Piano di razionalizzazione anno 2025 la revisione ordinaria delle partecipazioni pubbliche al 31 12 24. Qui è un atto che viene fatto annualmente entro la fine dell'anno, nella quale si fa una revisione di quello che sono le partecipate del 2000 e al 2024. Per quanto riguarda il Comune di Pozzo d'Adda, son state analizzate quelle che sono delle partecipate diretti e quindi a Peschici, e gestisce l'illuminazione pubblica, la gestione del calore, della delle degli immobili pubblici capovolti quindi acqua, CEM, Ambiente di.
E raccolta dei rifiuti e fare con Spa vi do un aggiornamento, anche se non è il tema, però credo sia essenziale perché nell'ultima riunione di CEM Ambiente del Comune di Pozzo d'Adda a.
Ed è in previsione il previsionale 2026. Abbiamo esternalizzato le nostre preoccupazioni in merito alla qualità del servizio, abbiamo fatto durante l'assemblea dei soci, perché ovviamente è la sede opportuna per poter fare questo tipo di attività e abbiamo chiesto al CIC, quindi il controllo interno,
Il Comitato di interno di controllo, dove chiediamo che sarà, perché siamo sempre stati abituati bene, perché c'è un ambiente sempre eseguito, un servizio di alto livello, ma abbiamo verificato che la percezione che abbiamo non solo noi come amministratori ma tutti i cittadini, perché poi il segnalazioni arrivano a noi e non Ahcem e questo l'hanno anche puntualizzato e quindi invito mi più mi preme l'occasione perché,
Quando poi abbiamo un confronto con il presidente piuttosto che col direttore tecnico, ci vengono sempre quel fogliettino alla mano, dove ci dicono e ma da da Potsdam non arriva nessun tipo di segnalazione e io li ho invitati a venire al Comune di Pozzo d'Adda di vedere tutte quelle cave ossia l'attenzione del Sindaco manca l'ufficio tecnico, che ovviamente non sono di poco conto, quindi ne approfitto per ricordare di fare qualsiasi tipo di segnalazione direttamente al numero verde o sul sito dicemmo Drago tramite l'App perché uno se manca qualche raccolta nel giro di 24 ore sono obbligati a farlo e soprattutto se invece verifichiamo delle.
È.
Malfunzionamenti o comunque delle inadempienze anche sui riguardo alla pulizia delle strade. È necessario farlo direttamente e quindi ci siamo fatti parte attiva per evidenziare che ci sta bene il crono, il, il previsionale 2026, ma che di non distogliere mai l'attenzione sulla qualità del servizio che deve ribadire e di alto livello. Quindi, ritornando alle partecipazioni e abbiamo evidenziato anche quelle che sono le partecipazioni indirette, quindi sia tramite CUP che tramite CEM Ambiente, vi ricordo perché non è oggetto di questo, perché fa parte di una partecipazione dal 2025 per quanto riguarda test, siccome ha costituito la Fondazione a test che riguarda chi si occuperà di quelle che sono le comunità energetiche, non lo vedrete in questo sarà oggetto in oserei. Oggetto, perché ho visto perché ho visto Fondazione CAB.
Non so perché l'umana mettono qui, però, se vi avete il dubbio de de de come mai non c'è, perché a me è venuto sul fatto della Fondazione Camera, ma c'è Fondazione k anche nell'indirette di K, e quindi non cede né in questo revisione perché si fa riferimento al 31 12 2024 e non 25, io non ho altro da aggiungere, anche perché nella revisione, poi, c'è anche il parere del revisore dove specifica quali sono i parametri per verificare il fatto di mantenere o meno le partecipazioni nelle nelle nostre partecipate, e quindi per questo non non abbiamo ulteriori elementi da aggiungere. Quindi lascio alla discussione allora noi, come Gruppo consiliare, abbiamo preparato una dichiarazione di voto, ma prima di leggere la nostra dichiarazione di voto di astensione in merito a questo argomento, volevo chiedere al Sindaco se c'è, per quanto riguarda fa come è Chaim una capitalizzazione delle riserve, in modo queste partecipate, per aumentarne proprio il capitale sociale. Quindi, per dare poi un valore superiore alle nostre.
Vuote come soci, rivalutando le riserve accantonate, sia per il fatto che per CEM il capitale sociale dovrebbe avere avrà sicuramente un incremento importante volevo sapere se, per quanto riguarda queste due in particolare e hanno degli accantonamenti notevoli, se non ricordo male il bilancio era stato era stato proposto sia per Falcon che per celere allora, durante le ultime, nell'ultima riunione utile, scusate durante le ultime assemblee due separati in modo non erano nell'ordine del giorno questo tipo di argomenti ma sono stati esposti quelli che sono quello che è la visione prospettica e futura dell'Ente delle società in generale perché partecipati se n'è parlato anche in Ates sia del CIC che nel nell'ultima assemblea del 23.
Quando si sa che è stato presentato il piano industriale, una visione del futuro vuol dire tante cose, tra cui capire se qual è l'indirizzo da dare alla società, se una capitalizzazione, ma anche in vista delle aggregazioni, perché se n'è parlato, tra l'altro per quanto riguarda CEM nell'ultima,
Nell'ultima?
Ssemblea il fatto proprio di guardare al futuro e anche dire.
Vediamo anche o valutiamo anche il fatto di una possibile futura aggregazione separato, Dessì nel non ed icone, ovviamente, ma si è parlato di quello che può essere un ventaglio aperto di opportunità e quindi si è parlato del futuro della società per quanto riguarda capitalizzazione, riserve o rivalutazione quote per il momento, se si è accennato, anzi, qualcuno ha fatto più che rivalutazione quote pensavano di più alla distribuzione nei Comuni soci. Punto di vista mio personale, non da Sindaco ma da commercialista. Io vedo la.
Rivalutazione del capitale e quindi dell'aumento di capitale gratuito, perché quando si parla di aumento di capitale a titolo gratuito perché si utilizza le riserve di utili come un posizionamento sul mercato utile, credo più per le aziende profit i loro lo vedo meno su per quanto riguarda le aziende, diciamo, partecipate pubbliche, ma perché, dal mio punto di vista, hanno una finalità di supporto del servizio ai Comuni. Quindi io son disposto e ragiono, nonché ho dato questo tipo di indirizzo, ma sto ragionando qua a voce alta a enunciare al fatto del mio valore più alto della partecipazione se la qualità del servizio magari mi offre qualcosa in più come servizio, utilizzando magari avendo meno marginalità e utilizzando quelle riserve come investimento per altro tipo di attività, quindi autofinanziamento dell'azienda e la vedo in un'ottica prospettica futura questo tipo di attività ovvio come soci non se n'è parlato. Credo fosse insieme, parlando adesso i vai CIC, delle varie delle varie società, sì che hanno alcuni soci, alcuni sindaci hanno parlato di più in queste assemblee di deve valutare l'eventuale distribuzione di utili. Ecco, io la vedo un po' in questo momento, non so fino a che punto può essere utile, perché teniamo presente che per quanto riguarda.
Cioè noi abbiamo una partecipazione dello 0 92%, capite che non abbiamo utili per 15 miliardi di euro canone, diceva dello 0 92, mi puoi sanare il il bilancio comunale perché può essere un introito maggiore. Forse dobbiamo ragionare più come partecipata pubblica e dirò che magari fa i minuti le ovviamente rispettando tutto quello che è la Madia e tutte le varie i vincoli che il la alla pregiudicato, la partecipata pubblica, ma può fare magari più servizi o un servizio migliore, cioè questo forse è l'indirizzo che mi sentirei di dare, ovviamente, poi, quando succederà il tema, ne possiamo parlare tranquillamente che nei Capigruppo dei Capigruppo allargato, come ho sempre detto, quindi, sicuramente questo co come tema all'ordine del giorno non è uscito nulla di questo incendio, perché so che in gergo lo aveva annunciato questo tipo di operazione. Allora c'è in questo momento sta valutando e ne abbiamo parlato con la previsione del 2026, anche dicendo che cosa sta succedendo,
Ne concorrenti e nella valutazione di una possibile H delegazione nel futuro dice poi l'han detta buttata lì dicendo è una delle strade percorribili e che comunque non è che possiamo dire no tout-court a priori che doveva essere ovviamente oggetto di valutazione, perché poi, quando c'è una delegazione, ci deve essere la valutazione del concambio alla valutazione, cioè dove si va perché si va e se ci sono dei termini anche legali, per poter andare, cioè ci sono tutta una serie di elementi da valutare e che non sono proprio di poco conto che va sulla sentimento del Sindaco di o della maggioranza del del Comune che dice se si va o non si va, ci sono delle valutazioni tecniche che vanno esplicitate, fatte e che devono essere anche certificate dalla periferia e valutazioni da parte dei professionisti, non solo all'interno dicem o di qualsiasi altra partecipata ma anche estremamente questo è fondamentale.
Il concetto di questa colluttazione colgo l'occasione.
Della nostra.
Voto di astensione per la quale non depositeremo.
Una dichiarazione scritta, ma evidentemente il discorso di una di una distorsione è legato proprio al invito, Giuliano a dover insistere in queste nostre associate affinché ci sia e sono d'accordo un miglioramento del servizio. È vero anche che lo 0,9 potrebbe non non influire sul nostro bilancio e quindi non è quello il tempo. Il tempo però è quello che è pubblici, se vuoi un miglioramento dei servizi, che magari chissà dovesse mai succedere, che la ricaduta nei confronti dei cittadini, che questa TARI, che possa essere un attimino migliorata, non non aumentata, bidonato, vuol dir diminuita. E un po' o questo ormai il senso di un.
Trasmissione sulle partecipate, perché le partecipate vuol dire che sono e quelli rimangono, ma vuole essere un invito a chi partecipa, in particolare il caso tuo personale a queste assemblee di poter essere portavoce su queste tematiche, grazie, accogliamo volentieri questi suggerimenti, anzi ci mancherebbe.
Possiamo passare quindi alla votazione, quindi chi è favorevole al Piano di razionalizzazione anno 2025, la revisione ordinaria delle partecipazioni pubbliche, oltretutto ci 24 alzi la mano chi si astiene sono quattro, quindi chi è che qui c'è l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano,
Passiamo al punto 6, all'ordine del.
Passiamo al punto 6 all'ordine del giorno, interrogazione presentata dal Gruppo consiliare insieme per procedere alla sull'accesso al plesso scolastico e sul passaggio di veicoli superato adiacente alla sua.
Grazie Sindaco, do lettura dell'interrogazione che è stata presentata.
18 dicembre 2025.
Sull'accesso al plesso scolastico, sul passaggio di veicoli. L'elettorato adiacente alla squadra elettrica non può essere sfuggito al Sindaco e Assessori la situazione dall'accesso al plesso scolastico regolato per squadra elettrica al comando che viene di fatto poi è passata dei veicoli che transitano sul prato. Evidenti sono le tracce lasciate dagli automezzi sul prato, che sono profonde, ripetute sempre più il passaggio al pressoché costante le posizioni dell'area PAI decorose, quindi fotografie allegate. I sottoscritti consiglieri comunali interrogano la signoria vostra. Per conoscere le ragioni di tale, il doppio transito e sedi Sugano individuati veicoli e conducenti e sugli investimenti della Giunta. Il credito c'è la richiesta di risposta orale, l'iscrizione dell'interrogazione. All'ordine del giorno sono allegate le fotografie che sono state scartate.
Diciamolo in epoca precedente alla presentazione, adesso non ricordo esattamente la data di inizio, mi pare di dicembre e mi pare che la situazione sia anche tra virgolette, peggiorata.
Non so che che cosa che cosa dire da altro, vorrei capire.
Qual è, diciamo, l'azione, qual è l'intendimento dell'Amministrazione per evitare una situazione d'uso improprio degli altri? Grazie, allora noi ci eravamo già accorti, ma ci sono altre segnalazioni già nel mese di ottobre e avevamo avuto indicazioni che poteva essere una prima indicazione il personale della scuola che magari per evitare di non passare alla, sbaglierò quindi noi come prima cosa si sono interfacciati con la dirigenza scolastica di fare un passaggio e comunque di verificare se effettivamente ci fosse questo tipo di di passaggio. Ho fatto lo stesso passaggio anche concern perché è nato anche qui anche questo argomento durante il la la la, l'Assemblea che c'è stata settimana scorsa, che, se non ricordo male, era il 18 o il 19 venerdì 18 19 dicembre.
Perché di personale autorizzato al passaggio della sbarra a un, telecomando, quindi chi i soggetti che hanno problemi di immobilità hanno corposità di accesso e la messa, quindi la cerca piuttosto che c'è al telecomando per passare ci comunicano che alcune volte da Ahcem le squadre ai nostri passano il telecomando, quindi posso immaginare, ma non ho la certezza che, viste anche le dimensioni delle ruote potrebbero essere questo tipo di passaggio. Non sembra che la situazione sia cambiata rispetto alle rilevazioni che avevamo fatto noi a livello fotografico, quindi, in teoria, visti questi ammonimenti, non dovrebbero essere più è passato. Nessuno però mi ha dato comunque l'indicazione all'ufficio tecnico, una volta che sottoscrive l'accordo di manutenzione straordinaria e di far passare il soggetto di spostare anche il panettone, in modo che possa.
È inficiare il passaggio.
E quindi questo è un po' l'intendimento, perché ci sembra stupido che qualcuno passi da quelle zone, quando chi ha la possibilità di passare dalla sbaglia lo può fare perché ha tutti gli strumenti per farlo, quindi onesto.
Questo è quello che mi auguro che.
Detto che consente il transito su se stessi, che oggettivamente è proprio il fatto di aver inserito, noi diciamo che non solo sta qua dentro, se si segue moroso, si civile, diciamo, diciamo questo parola incivile, anche perché il fatto di aver messo anche i panettoni che erano in giro per il Paese e abbiamo razionalizzato e le abbiamo portate sul corridoio della scuola e proprio perché c'erano già persone che,
Parcheggiavano sul sulla parte di terreno, quindi già prima cos'era l'anno scorso forse abbiamo fatto questa spostamento di alcuni panettoni su quella lingua, diciamo, di asfalto di passaggio per evitare il transito, ma siccome ci son sempre gli incivili che trovano un escamotage, magari anche spostando leggermente anche Michael proprio mezzo non lo so il fatto di poter passare e adesso interverremo nuovamente per ripristinare la civiltà e mi auguro che ci sia la collaborazione di tutti i cittadini che in modo civile parcheggino negli appositi spazi anche durante l'entrata e l'uscita della scuola. Ti chiedo Emilio stesso io mi dichiaro soddisfatto, però,
Che.
Scatta delle fotografie che 2 dicembre 2025 siamo al 29 12, dal 2 dicembre 2025 al 29 codici sono 27 giorni, ci sono le feste di mezzo, va immediatamente dopo le feste che qualcuno sposti quantomeno il panettone, che è collocato il primo bando, attacca opposizioni subito il primo panettone e attendiamo la firma dell'accordo di servizio proprio per dare l'incarico al soggetto preposto.
A chi non c'è nessuno, non c'è nessuno, non ci hanno però in questo momento.
Ai dirigenti, ma cosa va il dirigente non può andare a spostare il panettone, ti sto dicendo che.
Infatti, ti ho detto appena c'è la firma dell'accordo col soggetto esterno che fra le manutenzioni dovrà fare lo spostamento del del del panettone, certo è già già attenzionata anche di questo.
Questa è la Repubblica e certo.
Punto se è all'ordine del giorno interrogazione presentata dal Gruppo consiliare insieme per poi ciò detto deposito del materiale di scavo in terra di cultura su aree di proprietà comunale.
Do lettura dell'interrogazione che è stata presentata quest'altra, attaccate 19 dicembre, presentato forse troppo successivo o lo stesso?
Interrogazione sul deposito di materiale di scavo e terra di cottura su aree di proprietà comunale e faccio riferimento in termini pratici all'area che è destinata a parco pubblico ed è limitrofa alle residenze di via unità.
Quindi, quel terreno che si trova tra gli adolescenti, la le residenze di via Unità d'Italia e quel condomini.
Che sono stati oggetto del punto all'ordine del giorno 2 3 in discussione all'ordine del giorno 2 3. Quale sostanza siamo su quell'area e il la strada statale 525 dopo la lettura della dell'interrogazione?
Transitando sulla strada provinciale ex strada statale 525 Sì, no, perché su una vasta area situata in prossimità delle proprie abitazioni e dei cantieri di TIAudit all'Italia, su un terreno che dovrebbe risultare di proprietà comunale, CFR i documenti allegati è stato speso, è stato speso del materiale inerte da scavo e terreni di coltura,
I sottoscritti Consiglieri comunali interrogano la signoria vostra per conoscere se l'area interessata dalla movimentazione deposito vada a deposito e sulla quale risulta spesso il materiale inerte, la terra di cultura sia o meno anche in parte di proprietà comunale.
Se il deposito, il suddetto terreno comunale sia stato sentito e si è detto deposito sia di carattere temporaneo o definitivo, nel caso i relativi provvedimenti autorizzativi.
E qual è l'ultimo punto in assenza di tali provvedimenti, quali siano gli intendimenti dell'Amministrazione con richiesta di risposta orale e l'iscrizione della presente interrogazione all'ordine del giorno della prossima seduta utile del Consiglio comunale, vengono allegate delle fotografie e sono dalle fotografie e viene allegata anche,
La l'aggiornamento del Piano regolatore, la tavola del Piano Regolatore che individua l'area di proprietà comunale.
E le fotografie sono state scattate in corrispondenza di quell'angolo.
De I diciamo angolo.
Della del fronte delle sostanzialmente delle delle palazzine.
In corrispondenza, in buona sostanza, di quella che dovrebbe essere una strada di transito di percorrenza di carattere pedonale che dovrebbe aprirsi ed è individuata nel piano regolatore, cosa di aprirsi sul.
Futuro e costituendo parco pubblico.
Sull'area di proprietà pubblica, quindi io presumo che quel materiale sia su area che è di proprietà pubblica, perché le fotografie e farlo in termini molto molto chiari, però aspetto la risposta, grazie allora noi ci siamo interfacciati, ovviamente, essendo materia tecnica ci siamo interfacciati con la cos'è l'ufficio tecnico che è responsabile di tutti quelli che sono gli adempimenti qualora si ravvisassero delle.
E delle irregolarità da parte degli operatori sul territorio, come sapete, su quella zona.
È prevista la il progetto di forestazione che l'operatore si era reso disponibile, che stanno costruendo tutta quell'area a nel senso disponibili con Città Metropolitana per intervenire qualora ci fosse necessità di fare qualche livellamento, togliere dei sassi.
L'Ufficio tecnico mi dice che la movimentazione e quindi ripeto l'ufficio tecnico e mi conferma che la movimentazione delle terre è stata fatta su solo ed esclusivamente su il l'area di proprietà dell'operatore che sulla parte invece pubblica è stato chiesto solo l'estrazione di.
Delle dei sassi che sono all'adempimento, diciamo, propedeutico per il il, il progetto di forestazione, mi ci siamo confrontati anche perché noi abbiamo dato mandato quali sono Liebknecht pare diede di.
Come si chiama?
Gli intendimenti dell'Amministrazione noi, essendo molto attenti e su tutta la parte ambientale, e siamo stati anche insieme coinvolti nella firma di un documento. Abbiamo rimarcato il fatto che l'ufficio tecnico deve assolutamente governare tutti i piani aperti e fare relativi sopralluoghi, con i relativi controlli, e se l'ufficio rileva delle irregolarità ed è necessario che faccio a tutti gli adempimenti necessari e anzi invito non solo i Consiglieri presenti su questo tavolo, ma quindi maggioranza e minoranza, in cui tutto il Consiglio di fare le dovute segnalazioni, ma anche a tutti i cittadini di fare molte segnalazioni all'ufficio tecnico, in particolare in modo scritto perché se, qualora non dovessero intervenire e si riscontrasse delle irregolarità, è compito poi del dell'Amministrazione intervenire contrario. Quindi, ad oggi l'ufficio mi assicura quello che vi ho appena detto, quindi noi abbiamo comunque l'intenzione, c'è l'intenzione, è nostro intendimento entra rimarcare il fatto che assolutamente l'ufficio deve fare i sopralluoghi e fare gli interventi ma su tutte le aree che deve governare e capisco che magari stiamo parlando di 16 piani aperti, quindi è difficile governare ma compito dell'ufficio tecnico presidiare il territorio, è compito di tutti i cittadini, compresi noi seduti a questo tavolo fare le segnalazioni in modo che l'ufficio tecnico possa adempiere a i loro Torino questo è quello che ad oggi conosciamo da parte dell'ufficio tecnico.
Volevo chiedere una cosa semplice, ma l'ufficio tecnico, a seguito di interrogazione per caso uscito ho fatto un sopralluogo oppure no, no, non devo essere sincero, non l'ho chiesto, però te lo faccio sapere.
Sull'argomento ritengo di non essere soddisfatto, perché ho già detto il linguaggio che penso parlino chiaro e mi sarei aspettato una risposta un po' più compiuta e completa nel momento in cui io chiedo, noi chiediamo di provvedimenti autorizzativi, se ci sono stati, non ci sono stanchi,
Se ci sono quali sono il terreno, viene detto essere di proprietà l'area a essere di proprietà.
Privata, ma mi risulta abbastanza difficile collocare quest'area di proprietà anche alla luce delle planimetrie che noi stessi abbiamo depositato, abbiamo prodotto traducendo le fotografie che abbiamo scattato solo quello grazie.
Ignazio tutti, non me ne approfitto per fare, siamo in chiusura, quindi non ci sono più punti all'ordine del giorno, mi permetto di fare gli auguri a nome di tutti, sia i cittadini che a tutti i Consiglieri presenti un augurio di buon anno passato manifesta e con le vostre famiglie con cui con cui con le persone con cui volete clinico quindi dichiaro chiuso e auguri a tutti.
22.