
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
Consiglio comunale del 26 novembre 2025
TIPO FILE: Audio
Revisione
Sì.
Buona sera, a tutti buona sera, a tutti benvenuti al Consiglio comunale del di questa sera, 26 novembre, vi lascio la parola al Segretario per l'appello, grazie Sindaco buonasera.
Presidente, Silvio d'Agostino, nello 4 Vittorio Pirozzi SOS Valaguzza giustificato edificato, Alessandro Madaski, Amanda, Stucchi, Mauro, Gatti, Emidio generoso, io gliela Marini, Roberto caspia, atti.
Ed abbiamo fatto sette valida,
Allora partiamo col primo punto all'ordine del giorno l'approvazione del verbale della seduta del Consiglio comunale del 28 e 10 erano assenti.
Pensate che vi infliggo se.
Caspita aspetti, Roberto insorgere, assente, giustificato.
Che rilasciano le delibere del Consiglio comunale con la delibera da noi, dalla numero 34 fino alla numero 47, sia più che qualche osservazione piuttosto che interventi, quindi passerei subito alla votazione chi è favorevole all'approvazione dei verbali alzi la mano, chi si astiene,
Punto 2 al.
Il punto all'ordine del giorno modifica del regolamento per la concessione dei contributi patrocini ad altri benefici non economici, ad Enti ed associazioni abbiamo fatto come Amministrazione il o meglio come ufficio proposto, perché il nuovo responsabile dell'ufficio?
Che si occupa delle associazioni a riprendere in mano quello che è stato il primo Regolamento delle associazioni che era stato introdotto in fase sperimentale, per capire bene come poter distribuire le risorse alle associazioni del territorio dopo due anni di sperimentazione abbiamo dovuto fare degli aggiustamenti, ovviamente sono stati presentati e discussi anche nella Commissione Statuto il Regolamento lascio la parola, se vuoi ha di meglio che cosa almeno spieghi un po' quello che abbiamo fatto in Commissione.
La modifica proposta per gli uffici Europol, olistica.
Concede la sistemazione degli articolati, soprattutto per quanto riguarda la parte, diciamo l'articolo di riferimento sulla procedura di assegnazione dei contributi ordinari.
Dove in sostanza viene determinato un calcolo diverso, e.
Diciamo più semplice, formulato, sulla base del budget messi a disposizione dall'Amministrazione comunale, sulla scorta del bilancio di previsione di gestione del Comune e sulla scorta che dicevo come parametro l'altro, parametro di riferimento e definirla richieste che vengono poi fatte dalle singole associazioni o dagli enti che operano sul territorio.
Questa queste modifiche sono state portate all'attenzione della Commissione Statuto e Regolamenti.
E nell'ambito della Commissione non si sono sollevati dalle criticità si è visto che sostanzialmente c'è un'ampia, diciamo valutazione anche nell'attribuzione del punteggio perché vengono.
Diciamo, i criteri di selezione sono determinati come una griglia, dove si attribuiscono dei punti per le iniziative proposte, questi punti non sono pochi, sono tanti e quindi i criteri sono oggettivamente indicati e sono in misura più che sufficiente per determinare la portata e la fattibilità e diciamo la anche la serietà della della proposta culturale uccide iniziative, quindi io invito il Consiglio comunale fare propria la proposta di modifica che abbiamo già visto in sede di Commissione.
Lascio la parola ad altri interventi, se ci sono, quindi passerei alla faccio una precisazione perché stavamo già parlando in, diciamo, in parallelo rispetto a questo tipo di regolamento, se è già previsto e già fatto con gli uffici per una convenzione ad hoc con Pro Loco per organizzare un destinare dei fondi specifici per l'organizzazione di eventi programmati condivisi proprio perché sentiamo la necessità come amministrazione anche di,
Valorizzare gli da quello che è l'attività, che deve essere l'attività di una Pro Loco che deve essere inviata a valorizzazione del territorio e delle attività del territorio, e quindi su questo, su questo tema si penserà una convenzionato che già l'ufficio sta ragionando, quindi su questa è giusto per informazione.
Inoltre sottolineare che mi permette certo, anche qui in Commissione avevamo perso questo tema per identificare il ruolo che in particolare questa entità doveva, dobbiamo avere sul territorio e quindi noi voglio essere quello di una promozione del territorio nelle sue iniziative e anche nel coordinamento ci vogliano delle attività delle altre associazioni mirati alla promozione del territorio.
Ho una una discussione discussione positiva che è stata fatta in Commissione, è stata quella della verifica di questi punteggi da assegnare e mi pare che avesse un punto su cui non si ribadiscono giusto, condiviso il spesso dove il modo in cui venivano assegnati diversi.
Prego Sindaco, se posso, un altro punto che è stato modificato, perché era stato rilevato come criticità il fatto di spostare la richiesta il suonando i contributi al primo trimestre dell'anno, in cui gli eventi sarebbero se saranno effettuati e non più alla fine dell'anno precedente perché diventava anche il 112 piuttosto complicata una pianificazione così ha a lungo termine 75,
Ah, sì, sì.
Quindi passerei alla votazione al punto 2, quindi modifica del regolamento per la concessione, contributi patrocini ad altri benefici economici ad enti ed associazioni chi è favorevole alzi la mano?
Punto 3, dell'ordine del giorno cubi azienda speciale consortile e la presa d'atto, quindi non ci sarà una votazione del bilancio d'esercizio 2024, come viene rappresentato quello che è il bilancio di cubi, come sapete, poi uno sciopero alla all'assessore d'Agostino, che ha seguito la nascita proprio della della della dell'azienda speciale consortile perché è uno strumento che funziona raccoglie un bacino di utenza molto ampio.
Sono presenti molti Comuni, quindi sì, si riflette su un bacino di utenza di popolazione molto ampio e sta sviluppando dei progetti, anche dei servizi, che sono molto, molto utili, non ultimo ne stiamo approfittando noi, che abbiamo approvato nell'ultimo Consiglio comunale proprio di quelli dei servizi aggiuntivi come può essere W.W.F il Wi-Fi dentro la biblioteca che portiamo un po' anche le nostre strutture al 2025 sono piccole cose che, come abbozzato, può attingere, ma se lo guardiamo su un'area sovracomunale di, diciamo i.
Io le opzioni che si possono attingere rispetto alle offerte che vi fa sono molto molto ampi e quindi ci dà l'opportunità di fare un ragionamento anche con una prospettiva molto più ampia, lascio la parola all'assessore d'Agostino, allora quello quello che andiamo a.
Care e il bilancio.
Altro che in realtà il secondo bilancio annuale completo della consortile la posso dire se costituisca a luglio del 2022, quindi il primo anno di lavoro è stato il 23. Questo è il secondo anno e a livello di bilancio, di lavori e di ponderazione anche da quello che sono le entrate e le uscite sono due anni che sono assolutamente in linea e il 2024 si è chiuso con un utile di esercizio di circa 4.500 euro che si è deciso.
Essere essere convogliati una riserva in modo che non fossero ripartite, che la cifra, perché diventava davvero irrisoria la ripartizione, ma si è deciso di stabilire, di predisporre questa riserva in modo che potesse essere un fondo a cui attingere nei momenti in cui si potesse andare in difficoltà oppure dovessero essere presentate dei progetti condivisi da tutte le consorziate per cui,
C'è già un punto di inizio.
Lascio la parola al consigliere se vuole intervenire.
Leggiamo videogioco che evidentemente uno ha preso subito, nonostante sia evidentemente un bilancio muoviamo, per cui il bilancio più.
Al comma 1.
Partecipata giustamente rientra poi nei nostri bilanci generale.
Oh, mi stupì un attimo il fatto che prendersi che fosse una presa d'atto, una una, una, una possibilità di voto.
Non avevo già chiarito se però è presa d'atto, insomma, sottolineo che il Consiglio Comunale due Consigli comunali fa, quando c'erano era stato argomentato anche dei funghi e noi avevamo votato comunque su chi ha valori, ritenendo chiaramente una chiara.
Bilancio forse sbagliato. No, però virgola insofferenza nei due Consigli comunali fa c'erano i servizi integrativi che rinvio frena, ma che sono esulano comunque dal bilancio dei servizi UBI, quelli standard satelliti. Quelli sono servizi in più che il Consiglio comunale ha approvato, a cui non è obbligato ad attingere. Noi come Amministrazione avremmo deciso di attingere alla possibilità di avere di avere il Wi-Fi in biblioteca, perché comunque ha un costo davvero irrisorio ed è un servizio assolutamente utile, però è una è una cosa parallela. Non rientra in questo bilancio quello che abbiamo approvato qualche, poiché quello andava comunque un discorso prima argomentazione, cioè io stavo dicendo che comunque noi ci siamo già espressi a favore di quello che ha detto in modo cubi se vogliamo, in questo momento la mia domanda era preso dal suo anziché la votazione di un bilancio Y, perché si va a questo tema. Lo abbiamo già affrontato già anche negli anni passati, anche con l'offerta, solo come con ribadirci che così sappiamo quello che più ci preoccupa al principio approcci potrebbe essere che va bene. Ho detto che non per le sue 140 l'anno prossimo. Allora per gli enti che operano in forma societaria cercano capovolti righe tutte le società. Vi è la legge che dice che il bilancio lo approva, l'assemblea dei soci.
Quindi il Sindaco va in rappresentanza, vota a favore o contro il bilancio per i soggetti in forma di azienda speciale consortile.
Quando è stato modificato la norma è stato detto, le aziende speciali consortili applicano le norme ed ex consorzi in quanto compatibili.
Qui è nata una disquisizione che ha portato a una su contrapposizioni interpretativa, perché i consorzi di comuni votavano i bilanci dei singoli componenti, la norma dice si applicano in quanto compatibili.
È l'azienda, però è vero che non è una società, ma il funzionamento è molto simile, c'è un'assemblea dei soci di ADI che vota il bilancio e ai fini civilistici il bilancio è valido nel momento in cui ha approvato dal.
La norma del TUEL dice e poi approvato dal Consiglio comunale, ma si riferisce all'azienda monocomunali, non è non è pensato per l'azienda consortile.
C'è una una suddivisi anche nel nostro ambito c'è un diverso orientamento perché qualche anno fa la Corte, una cortesia la Corte dei Conti Lombardia sul parere del Comune credo di cui Bernareggio ma fatto dal collega Segretario aveva detto dovete approvare comunque tutti in Consiglio comunale, dimenticandosi però un particolare,
Che la votazione del Consiglio comunale non ha nessun effetto pratico, è una superfetazione, dal mio punto di vista, quindi, io, in tutti i Comuni dove opero sposo, un'interpretazione che non è necessaria un'approvazione in Consiglio comunale perché in quel caso, l'azienda speciale consortile favorito l'approvazione, dopodiché suggerisco ogni amministrazione recepisce la presa d'atto perché la presa d'atto perché, mentre per le società il Consiglio comunale può verificare l'andamento del delle società quando e lo sarà nel Consiglio di dicembre approviamo il piano di razionalizzazione periodico? E allora lì c'è un documento che vi fa vedere la società come va come non va c'è da tenere sia da dismettere delle aziende consortili, come dire, verrebbe a mancare come di un momento in cui il Consiglio comunale fa un po' il punto su come sta andando allora la presa d'atto, se si vuole un buon compromesso tra la, la nona, l'approvazione, che non è necessario dal mio punto di vista e non non portare all'attenzione del Consiglio. Un ente comunque, su cui il Comune mette dei soldi fa dei servizi e quindi bis il suggerimento che io do alle amministrazioni dico per me non va votato formalmente se ritenete dare evidenza comunque dei conti di questo Ente, portatelo in Consiglio, è capirò o gli consigliere riprende ne prende atto a valutazione. Questo è un po' il senso, perché la domanda che uno non si pone, ma se un consiglio, l'azienda approva il bilancio, avanzo poi il Consiglio uno o più comune vattela a pesca Camparada. Mi viene in mente il più piccolo comune della Brianza. No vai in Consiglio comunale ai primi di dicembre e il Consiglio impazzisce, vota contro,
Non succede niente, cioè non succede niente, dove l'unica conseguenza potrebbe dire e allora vuol dire che il Consiglio comunale che aveva parlato, se lo vuoi trovare unanimità, magari faccio un pensiero successivo di colore esco dal sistema bibliotecario e me ne vado se voto contro un bilancio, questo è un po' il senso, quindi la presa d'atto vi consente di vedere come va all'Assessore relazione. I servizi sono questi, va bene, c'è un'entrata, cioè l'uscita si discute, ma il voto che ha fatto il Sindaco, l'assessore in Assemblea, validare dei Revisori il bilancio depositato dal professor sottoponiamo. Segretario, la ringrazio. In effetti, ora chi ha ripetuto le parole dell'anno scorso mi sono tornate.
Nella Vibo memoria ri riproporrò quando ero bambino.
Intanto qualcosa risponde grazie.
Se non ci sono altri interventi,
Troppo bischero europea è una presa d'atto, quindi il bilancio è già stato più volte conviene, forse siete nelle condizioni di dirvi.
Voi che avete partecipato all'Assemblea che avete visto come, come soci, naturalmente della dei cubi dell'azienda consortile.
C'è una.
Una perdita di esercizio registrare dentro perdite di esercizio 4.540 secondo me è una perdita di esercizio.
Ma c'è quello che vado sulla relazione dell'.
Il revisore dei conti.
La redazione di riserve di, come già avevo sottolineato nell'ultimo Consiglio comunale che c'era una certa défaillance.
In effetti vedo che a pagina a pagina 3 del conto economico, evidentemente.
Ha lasciato la parola utile, che dovrebbe essere pari alla perdita di esercizio e quindi, effettivamente, dov'è?
Non è una perdita di esercizio, ma era un utile di esercizio, è inutile esercizio.
Ai CAF.
Se stai guardando al verbale dell'Assemblea consortile, sì, sì, no, io riuscii, a pagina o no, l'ho visto ho visto anche dalla proposta ho visto anche.
Io cura le colline, risulta un utile di esercizio.
È noto pienamente superi questa delibera a pagina te, lo dico otto dei leader di approvare il diritto degli utili di esercizio 2024 ha quantificato in 4.005 40 nel seguente modo a riserva straordinaria, chiaramente riserva straordinaria smettere glutine.
Tranquillissima solo sono d'accordo o o soltanto notato questa questo errore nella relazione del revisore dei conti, che indica una perdita di esercizio che lo schema rapacità 3 nella seconda parte, o meglio sul conto economico, dubbio riassume e sbaglia perché utili di esercizio di 4.540, così come nel 2023 ha ceduto ed esercizio di 74.000,
Questa differenza rispetto rispetto all'anno.
L'anno finanziario 2002 mila 23.
Non è giustificabile dal da qualcosa in particolare, oppure mi ricordo che Cucchi aveva fatto degli interventi su di acquisizione di immobili, quindi allegato nono piuttosto che in altre realtà sociali?
La Caritas.
L'acquisto degli immobili in offerta sociale.
Asagi, fetta sociale non era coperto sociale.
Sapete che erano stati stanziati nel 2023 70.000 euro circa, che non erano stati però spesi, quindi sono stati riproduciamo l'importo esatto.
Proprio l'altro ieri.
L'ho appreso trattori, assolutamente un'iniziativa.
Quello di cui qui condiviso fin dalla sua, diciamo formazione da quel comune delle varie amministrazioni che si sono susseguite, quindi un'esperienza sicuramente positiva per le nostre biblioteche, questo sistema grazie mille, quindi passiamo al punto 4, all'ordine del giorno Esame e approvazione del Piano Diritto allo Studio 2025 e 26. Anche qui lascio subito la parola all'assessore Costi,
Subito il tenente.
Anche quest'anno, con il Piano Diritto allo studio si è cercato di rendere omogeneo quelli che sono gli interventi previsti dall'Istituto Comprensivo, unitamente a quelli idealmente proposti dal Comune, così come quelli delle partecipate, rileviamo che il numero di iscritti e il numero di alunni si è assestato in modo abbastanza stabile non ci sono più grandi,
Grandi differenze tra il numero degli iscritti e abbiamo un totale quest'anno di 686 iscritti sui tre ordini di studio e di questi tre frecce 686 c'è un numero rilevante di presenza di alunni non residenti non residenti fuori stanno solo su tre ordini di studio, 105 unità, quindi è un buon numero di.
Famiglie che decidono e scelgono il plesso scolastico di Consodata per mandare i propri figli, unitamente a i ragazzi non residenti, si rileva anche un incremento degli alunni che provengono da altre nazioni, quest'anno sono 155 su tutti e tre gli ordini di studio i ragazzi che arrivano dal di fuori dell'Unione europea e questo rende necessario sicuramente un lavoro di,
Integrazione e di accompagnamento, anche nell'accompagnare sia le famiglie degli alunni.
Alla all'approccio alla lingua, generalmente il primo grande ostacolo che trovano queste famiglie, questi e questi bimbi tant'è che spesso e volentieri sono proprio gli alunni e i bambini che fanno da mediatore, tra quello che è l'Ente, quello che è la famiglia.
Il Comune, come ogni anno, mette a disposizione un numero consistente di servizi, il primo sicuramente è quello della della mensa, che rende possibile il fatto di poter permanere per tutto il tempo scolastico dell'infanzia e della primaria a scuola.
Questo servizio.
Vigilato dall'ATS.
Dal cerca e la ditta vincitrice dell'appalto e internamente invece dalla Commissione mensa e da un dietologo che è incaricato dal Comune e accompagna sia la Commissione mensa che vari sopralluoghi presso le 2 strutture, rilevando le difficoltà piuttosto che i PLUS, piuttosto che qualche indicazione che ci può far aggiustare il servizio la Commissione mensa si è,
Riunita la settimana scorsa è composta da un numero massimo di nove, i genitori, da due insegnanti, dei due ordini di studio, dalla una rappresentazione della cerca un accordo anche dell'ufficio scuola da me e da questo dietista che insieme col insieme si collabora e si cerca di capire che cosa va e cosa non va e si smette appunto un un menu che sia gradevole per i bambini ed equilibrato a livello di indicazione. Un altro servizio che viene offerto dalla dall'Amministrazione comunale ed è estremamente fornito è il servizio di pre e post scuola. Anche quest'anno il servizio di pre-pasquale a un numero importante di adesioni, quest'anno particolarmente con la scuola secondaria, tant'è che è stato necessario inserire un operatore, un educatore aggiuntivo, perché il numero dei delle richieste era veramente molto alto, quindi quest'anno c'è un operatore in più ad assistere a accompagnare i ragazzi un'ora prima dell'entrata e fino a due ore dopo l'uscita.
Un'altra, un servizio importante che si offre ai nostri ragazzi, e.
Quello che è l'attenzione sull'assistenza educativa scolastica, all'assistenza educativa scolastica ha avuto anche quest'anno un incremento, le richieste sui terreni, ordine di studi o di studio sono state 23 rendita, abbiamo cercato con l'istituto comprensivo e con l'assistente sociale di calare le ore e dicono moderare tra quelle richieste quelle che era possibile offrire su queste 23 unità abbiamo fornito per quello che è possibile la copertura.
E questo servizio questa assistenza?
Costa al Comune, all'incirca 172.000 euro all'anno.
I libri di testo sono chiaramente per la scuola primaria sempre gratuiti, pesano sulle casse comunali all'incirca 13.500 euro.
Parallelamente, c'è di offerta della dote scuola regionale, chiaramente questa dote scuola è offerto dalla regione, il comune però mette a disposizione l'ufficio scuola, che aiuta le persone che hanno difficoltà ad attingere alle informazioni o a presentare le domande.
Si sia vinta queste famiglie in modo che si possano ottenere questi bonus anche per i primi, per i trasporti, insomma una serie di agevolazioni.
Adulto fanno, non ne viene a metà novembre abbiamo il ciuffo scuola, la progettualità rispetto al Piano diritto allo studio dei progetti che vuole volessero presentare nell'anno scolastico 25 26. Questi progetti sono stati approvati e il l'importo finanziato e versato dal Comune verso l'istituto comprensivo anche quest'anno sia si attesta sui 25.000 euro parallelamente a questi 25.000 euro, considerato che,
Già da un paio d'anni abbiamo notato sul nostro territorio.
Che su una certa fascia d'età si stanno incrementando in modo esponenziale dei comportamenti antisociali, abbiamo chiesto alla psicopedagogista che gestisce lo sportello psicopedagogico su tutte, dagli ordini di scuola, di formulare un progetto che possa essere indirizzato ai ragazzi e che possa far capire ai ragazzi quelli che sono dei comportamenti corretti rispetto a,
Un vivere civile, l'abbiamo proposto alla scuola, questo progetto, questo progetto si era rivolto ai ragazzi di passatemela, quinta elementare prima media, non fatemi fare i nomi delle plastiche miste.
Dovrebbe partire a breve, sarà totalmente finanziato dal Comune e costerà tra i 1.500 euro, saranno dentro un progetto portato sulle classi, con quattro incontri per ogni classe e.
Si chiama un po' il progetto, si chiama hashtag, non mi conviene, quindi vediamo come come potrà essere, come potranno essere gli l'evoluzione di questo progetto.
Scusami, faccio una precisazione. Questo progetto vada inc, cioè non fa parte dei 25.000 euro del Piano diritto di studio, ma è in aggiunta quindi kudu quest'anno c'è stato un incremento dell'investimento dei progettualità scolastica di quasi 4.000 euro, quindi ai 25 già l'anno scorso ai quasi 29 di quest'anno. Faccio anche una parentesi, perché il Piano di diritto allo studio non lo stiamo chiedendo alla scuola da maggio, perché la Fulvia devo dire che è diventato un martello pneumatico, Fulvio, conoscete bene la bibliotecaria, ma anche gestisce l'ufficio scuola è dal mese di maggio che sta chiedendo all'istituto la.
L'approvazione perché il Piano diritto allo studio i progetti devono passare dal Consiglio d'istituto. Giusto la cosa diversi,
È qui che passano da vengono approvati dal Consiglio d'istituto. Tecnicamente, il Piano diritto allo studio è una richiesta che l'Istituto comprensivo di quel Comune, identificando i progetti ed identificando il costo dei progetti già da tempo. Le direttrici vogliono che siano gli insegnanti di ruolo a settembre a pensare ai progetti, quindi arrivare a settembre ad aspettare che ci siano tutte le insegnanti di ruolo, per esempio anche il segno della croce, quindi non arriviamo mai prima di questo periodo dell'anno. Io punterei ad avere a settembre il piano diritto allo studio in modo da dare con l'inizio della scuola e le sovvenzioni per, purtroppo, non è una cosa che dipende da noi.
Vi parlavo prima dello sportello psicopedagogico, è un progetto a cui teniamo in modo particolare perché è un buon ponte di osservazioni sulle classi, sulle famiglie e un aiuto agli insegnanti, e anche questo è totalmente finanziato dal Comune, sono circa 340 ore all'anno su tutti e tre gli ordini di studio e pesano sulle casse comunali per circa 12.500 euro.
Parallelamente alle attività che si svolgono in classe, abbiamo il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze che opera all'interno del Piano locale giovani e che posso dire sta diventando un plus del per di questo percorso, perché sono ragazzi veramente volenterosi, che hanno preso a cuore è quello che è il loro ruolo, anche istituzionale, e c'è un'ottima collaborazione, un ottimo riporto e sono estremamente propositivi.
Su per quanto riguarda il CCR, colpendo locali giovani, siamo uno dei pochi Comuni dell'ambito di altre aziende che apre tre pomeriggi alla settimana, pezzo che volevo dire a circa 4.000 abitanti in più di noi ha un pomeriggio. Quindi il sia il lavoro delle educatrici, ma anche dei ragazzi che coinvolgono i loro coetanei in questi quattro anni ha permesso di incrementare l'accesso delle nuove leve e anche dei coetanei. Quindi stanno facendo un gruppo. Quello che si dice che stanno facendo stanno facendo un gruppo. Mi permetto di sottolineare che, per quanto riguarda le iscrizioni che, nonostante siamo in una tendenza di calo demografico e questo secondo me viene e può essere letto, almeno dal nostro punto di vista, come un aspetto positivo della scuola, perché vuol dire che ha una nomea positiva alla scuola, il fatto che aumentano, nonostante il calo demografico ed aumentino gli iscritti vuol dire che il lavoro che stanno facendo gli insegnanti e tutto il personale scolastico sta avendo un ritorno anche di immagine, però molto positivo e quindi.
E per quanto ci riguarda, è un è un bel un bel valore aggiunto avere sul territorio una sola di questo tipo.
Unitamente a questi progetti, di cui parlavo ogni anno, le partecipate Gemma propongono dei progetti di qualche la scuola irregolarmente, giriamo non tutti gli anni, l'est, l'insegnante, aderiscono, hanno aderito l'anno scorso tutti e due progetti, quello di capo sull'acqua e quello dicendo al suo dei ciclo virtuoso quest'anno non sanno ancora se riusciranno ad aderire.
La la pecca di questi progetti, quello che vi riporto le insegnanti è sostanzialmente la tematica è sempre quella di classi son sempre quelli, quindi aspettano che ti giri il ciclo, che però comunque sono progetti che noi tutti possono riproponiamo e sponsorizziamo assolutamente.
Così come la collaborazione col Sapri ricerca, il.
Il riciclo del dello spreco alimentare, eccetera. Lo spreco alimentare Sapri è l'associazione che si occupa dei solida market, che aiuta le famiglie in difficoltà, e questo è già il secondo anno che entra a scuola sulle classi e porta avanti un progetto contro gli sprechi alimentari. E comunque recupera quelli che sono, diciamo, gli sprechi alimentari prodotti dalle classi, per esempio, la frutta non viene mangiata, tutta, era quattro soldi al market, quindi c'è anche una un riciclo e portare a conoscenza dei nostri ragazzi che ci sono delle realtà che non sono sempre così fortunate come quello in cui cresciamo 1 missione. Mi scuso per questo che è stato fatto in questo Piano diritto allo studio non è stato inserito il progetto. Gira a scuola è un progetto a cui ho aderito l'anno scorso, gira a scuola è un portale, è un sito internet, in sostanza, in cui i cittadini di Pozzo possono iscriversi e.
Possono scambiarsi sia gratuitamente, sia vendendo i libri o materiale scolastico.
È un è un speriamo che pesa, chiede e abbiamo fatto, diversi incontri ci danno il primo report a dicembre, ho chiesto settembre hanno detto che loro lo fanno a fine anno, quindi aspetterò all'inizio di gennaio per avere il primo report.
Sia per l'aspetto del delle scuole presenti sul nostro territorio, quindi fino alla secondaria di primo grado, ma aderiscono a questo progetto anche i comuni di transito di Inzago, i nostri ragazzi, che vanno alla secondaria di secondo grado generalmente attingono a quelle due realtà le scuole di Inzago Rispo nelle scuole di Inzago le scuole di Trezzo, le scuole di Cassano, quindi probabilmente e speriamo che ci sia un circolo di materiali o di recupero che possa sia andare incontro ad un circolo di riciclo a livello ecologico e anche a livello sociale se ci sono delle famiglie che hanno meno disponibilità, possono attingere a questo. A questo, a questo strumento.
Questo strumento abbiamo fatto un incontro conoscitivo prima dell'estate perché avevamo presentato e diffuso la locandina di questo incontro, che ci ha un po' rammaricato perché eravamo presenti in cinque di cui quattro gli organizzatori e un genitore e un papà che però va bene nel senso che si è lanciato il sasso, quindi vuol dire che minimo è stato colto, ci sarà il passaparola, adesso vedremo come epatite C presenteranno al a fine a fine anno RDS sia sfruttato e se ha avuto quell'appeal una cosa che ci è quello schifo che voglio ricordare sono anche gli investimenti sul sulla parte scuola, perché è, come sapete, abbiamo come Amministrazione. Abbiamo puntato molto sugli investimenti, perché questo innanzitutto perché è necessario e quindi l'esigenza era per portare nelle scuole al periodo dove.
Ci potessero essere meno proprio impossibile, soprattutto perché in un periodo come questo, dove era l'occasione per raccogliere fondi sia PNR che GS, se era stato proprio noi abbiamo cercato di cogliere il più possibile adesso finito anche la questione il, il cantiere della Gs della scuola, che quindi ha portato tutto l'edificio scolastico in classe in zebre quindi vuol dire con a basso impatto.
Ecologico sociale, quindi con un una riduzione di quelli che sono i consumi delle utenze e questo ci permette di poter avere a bilancio qualche risorse di spesa corrente in più da investire anche sul sul territorio, ovviamente stanno proseguendo stamattina, appunto di stamattina del direttore dei lavori della.
Dell'asilo, della nuova asilo nido, che stavano gettando il pavimento, quindi tetto finito, e stavamo gettando il pavimento, quindi anche lì le aule stanno proseguendo anche con gli incontri tra Ufficio tecnico e il.
Il costruttore e soprattutto preavviso. Quindi è stato firmato l'accordo con a test per il proseguimento e la conclusione dei lavori della messa. Quindi stiamo attendendo il progetto che doveva essere validato dall'Ufficio esterna, quindi con una attenzione del fatto di di responsabilità, nel senso che chi presenta il progetto e la società esterna si prenderanno in carico, viene responsabilità di una validazione importanti società esterna quindi soggetto assolutamente super partes e verrà peso il il progetto da parte Amministrazione comunale e la prossima settimana inizieranno i lavori per la conclusione fino a giugno del 2026, come vi dicevo, progetto condiviso primariamente prima di ripartire con tutto con il Ministero. Quindi non è un progetto che nasce perché l'Amministrazione, l'ufficio tecnico ha detto, vogliamo farlo, ma c'è stato un lavoro propedeutico e di informazione.
Di del Ministero o di tutti i progetti finanziati col PNRR, sia la la scuola materna che è il l'asilo, adesso non fa parte del, diciamo, del Piano diritto di studio, ma comunque un progetto che ha coinvolto le scuole, tutto quello che anche qui PNRR di forestazione e il progetto ForestaMi che è tutta quella parte di forestazione, costruzione del bosco in città, diciamo così un bosco a Pozzo d'Adda che,
Praticamente farà tutta una piantumazione, col coinvolgimento, con un progetto di coinvolgimento triennale con le classi terze, giusto terza per totali, fino alla classe quinta di accoglimento e cura di una parte di questo di questo bosco, il 29 novembre c'è l'invito, come avrete visto sui social quindi in modo anche per invitare tutti i presenti consiglieri e pubblico presente a questa iniziativa perché,
Dal senso di comunità e in questo momento è necessario ripartire da lì. E questo aiuta, perché dobbiamo dircelo, aiuta anche dal fatto della comunità e di prevenire quelli che sono quegli atti di, diciamo sbandamento, chiamiamolo così che stiamo assistendo sempre più frequentemente in questo momento. Potrebbe essere un momento anche di aggregazione e di conoscenza, perché ci rendiamo conto che in questo momento, con un flusso migratorio di persone che entrano ed escono da pozzo, che vuol dire straniere, ma di gente che viene ad abitare qui oppure esce, c'è una difficoltà nella conoscenza, nella condivisione e nell'aiuto reciproco, e questi momenti di condivisione servono anche per conoscerci e tornare a essere un po' comunità, difficile esserlo, come magari quarant'anni fa, dove eravamo 2.200 abitanti, ma sicuramente è un punto di partenza dove si ha la voglia di ripartire da noi, da noi intesi come cittadini e come comunità. Quindi questo è un po' quello che è il in generale. Il Piano, piuttosto, spero che non avesse due incisi dimenticati, nulla lasciamo spazio agli interventi.
La formula?
Assessore Tacho, progetto e che anche il Sindaco poi, così come come www cavolo da utilizzare evidentemente dal progetto le sue funzioni al risultato perché ci sarà ci sarà un attimo per verificare se tutto questa progettazione viene in effetti realmente messo in campo e che oltre ad aver messo in campo dia poi dei risultati,
STU, pertanto è un po' come proprietario a votare, diciamo un bilancio preventivo invece che un bilancio consuntivo, cioè è una ipotesi di lavoro che personalmente, rispetto a ciò che ho sentito, mi auguro possano essere davvero tutto. Ha messo in campo e tutta portare dei risultati, perché vedo che non è stato utilizzato un aspetto esclusivamente didattico che non è questo l'obiettivo del dello studio per un risultato, ma che evidentemente è stato preso in considerazione anche un aspetto estremamente necessario della parte sociale e se vogliamo, insomma, ce lo posso definire così. Insomma, no, abbiamo parlato di integrazione di ha parlato se uso un termine più pesante di bullismo o di anti-bullismo, cioè di educazione. Forse è meglio questa parola al conseguimento di questi di una parte di questi progetti.
Ecco, io semplicemente mi auguro che tutto questo possa davvero essere messo in ripeto in in campo e ottenere poi dei risultati di cui mi auguro di sentire poi i risultati una volta spero, una volta ottenuti Oblak ove non dovessero essere stati ottenuti, capire quali siano state le criticità per cui non sono state ottenute e per riuscire a correggere il tiro per gli anni successivi. Con questo voglio voglio sottolineare quindi la necessità che magari nelle prossime incontri si possa fare un'analisi dei progetti precedenti e capire quei progetti che risultati hanno dato proprio per permettersi anche conto di quello che succede rispetto alla alla progettazione sicuramente valida, sicuramente interessante, ma capire che correttivi ecco cioè mi auguro intendo dire che questi progetti presentati e abbiamo tenuto conto di eventuali errori passati e che quindi possono portare a dei degli effettivi miglioramenti, poi vedremo l'espressione di voto.
Quindi, il confine.
Allora, in realtà, negli anni dentro lo studio sì, scorgendo lo troverai sia il consuntivo dei progetti presentati nel 24 25 e quelli richiesti per il 25 26. Quelli sono tutti progetti richiesti dalla scuola e portati avanti dalla scuola, questo è il primo anno in cui l'amministrazione comunale chiede e finanze in modo indipendente.
È un progetto specifico, un obiettivo specifico, noi abbiamo oggi bisogno di lavorare su quei comportamenti antisociali che purtroppo si stanno verificando e abbiamo anche identificato qual è la fascia d'età più critica rispetto a questa manifestazione e quindi io spero di poterti dare l'anno prossimo un ritorno positivo vogliamo dare a voi e il Sindaco di contro vi posso però dire che, rispetto a quello che ci riportano, le psicopedagogisti che gestiscono lo sportello psicopedagogico hanno sempre più una due binari.
Due binari rispetto alle ultime classi della primaria, quindi IV-V e poi tutte le classi medie, ovvero o dei comportamenti totalmente fuori dagli schemi oppure nei comportamenti.
Dettati dall'ansia, ci sono delle manifestazioni di ansia nei nostri preadolescenti, che mi ci portano a essere inconsuete rispetto a quello che succedeva fino a cinque anni fa, quindi c'è tutta una serie di aspettative di pressioni sui nostri ragazzi che stanno dando degli dei problemi possiamo chiamarli problemi, questo ve lo posso già dire.
Così provvisorio lo faccio solo una precisazione quando il campanello d'allarme diciamo quello che può essere.
Il segnale di attenzione che abbiamo ricevuto dalla scuola che, con servizio psicopedagogico, abbiamo se molte hanno espresso la necessità che fosse potenziato e fosse migliorato il servizio, E qui il lavoro che è stato fatto, sia da assessore d'Agostino che anche da Gioiosa, perché alla fine lavori insieme sull'ambito scolastico è proprio quello di dire, ma questo tipo di servizio, in questo momento com'è strutturato come era strutturato prima, va bene o va modificato. È stata fatta una scelta anche coraggiosa. Un anno e mezzo fa, cioè con l'anno scolastico 24 25 di totale cambiamento sia del PEF della cooperativa che gestiva questo tipo di progetto, perché non rispondeva più alle esigenze che erano in quel momento attuali. E questa cosa vuol dire l'incremento delle persone che hanno dei ragazzini, perché i ragazzini e ragazzine perché perché stava dicendo ci vanno gli adulti della nostra età o anche comunque maggiorenni, su comunque fasce di età scolare che bussano alla porta e dicono, ho bisogno di parlare con qualcuno e il fatto che questo servizio viene accolto in modo così quasi naturale ci fa ben sperare che 1 abbiano trovato un punto di riferimento che magari per qualsiasi tipo di ragione, una e in famiglia o tra gli amici non hanno e quindi lo devono cercare per forza di cose in un soggetto esterno, però ci fa come cattiva tot tornasole. Ci dà l'idea che a parte esserci un problema serio perché il fatto io immagino me in quinta elementare prima media che non sarebbe neanche mai è venuto in mente di fare questa cosa qua, naturalmente perché, nonostante le regole, comunque viveva un ambiente sereno, in questo momento stiamo in una società dove anche i ragazzini una ragazzina di quinta elementare prima media, comunque quella fascia lì non si trova un se conosce in un ambiente sereno, che può essere familiari e di amicizia o scolastico, e quindi ha bisogno e e ancoraggio. Posso dirlo, ha il coraggio di andare a bussare a una porta che non conosce e dire, ho bisogno di aiuto. Questo è un atto di consapevolezza che secondo me faccio tanto di cappello perché io io a quell'età lì non avrei merito. Quindi questo è un po' la risposta che stiamo riuscendo a dare con questo progetto che aumentando le ore e cambiando che perché poi, anche nelle relazioni che lo psicologo pedagogista, scusatemi faccio fatica a dirlo fa alla fine dell'anno, cioè abbiamo un riscontro totalmente diverso rispetto a come era prima. Quindi abbiamo degli elementi molto molto validi su cui ragionare due sia morta che Silvio possono fare delle politiche giovanili mirate su quella che è la problematica riscontrata da chi opera effettivamente in quel in quel momento e sul campo? Quindi scusate se vi ho interrotto, ma era giusto per fare una precisazione.
Era una delle mie domande che mi ero appuntato di fare proprio sullo sportello psicopedagogico, perché, per quanto io ne possa sapere, non è che funzionasse proprio benissimo a scuola, mi è giunta all'orecchio spesso e volentieri delle voci di alcuni ragazzi della secondaria che so che con grande fatica si sono rivolte negli anni passati allo sportello e qualcuno mi ha detto che,
Diciamo no, non ha, non è, non ha funzionato proprio benissimo, come diceva il Sindaco, tanto di cappello a chi ha il coraggio di rivolgersi a uno sportello che può aiutare, quindi, se investiamo su uno sportello psicopedagogico che aiuti i nostri ragazzi, benissimo sono, sono molto contento e spero di cuore di questo funzioni.
Dall'altra parte, però, non posso non osservare.
Il costo molto alto di un pre e post scuola che, paragonandolo per esempio, ad altri, ad altri paesi del circondario noto, che è molto alto e molto alto e d'altra parte, non ha una scontistica per chi.
È un genitore che va, che entrambi i genitori vanno a lavorare, quindi, per forza di cose deve portare due tre figli a scuola e non è indicato nel Piano di diritto allo studio e la modalità di pagamento di questo del pre e post scuola. Non so se si può pagare in siti, debba pagare in un'unica soluzione o si può pagare in più soluzioni. Però è molto oneroso e quindi chi ha più figli ha una spesa veramente incredibile da da affrontare. Sono andato a paragonarlo con altri Comuni del nostro circondario che, oltre al discorso, ISEE hanno una forte scontistica per chi ha più figli. Addirittura parliamo del 30 del 50% di sconto, il Comune di Vaprio, vi cito proprio di PIL, il comune sul quale sono andato a fare questo tipo di confronto, quindi il pre e post scuola, secondo me è un handicap molto grande.
Che un uomo adulto, sulle sulle famiglie che vanno a lavorare e hanno la necessità di lasciare i figli, purtroppo a scuola prima e riprenderli dopo.
Un'altra evidenza e sui bambini, sugli alunni stranieri che vedo sono sempre ad un numero abbastanza così consistente in quest'anno sono circa 155 alunni e, d'altra parte, abbiamo un contro 50 ore annuali per facilitazione di lingua e linguistica, che comunque hanno 1.500 euro secondo me a mio avviso sono molto poche.
Rispetto al numero dei 155 alunni stranieri, un'altra mancanza che molto in questo Piano di diritto allo studio e la completa assenza di progetti innovativi, per esempio i laboratori digitali, manca un progetto sull'uso responsabile delle tecnologie.
Progetti sull'educazione finanziaria, un supporto alla genitorialità, non vedo neanche un progetto che coinvolga associazioni e realtà produttive e di culturali del territorio.
Un altro neo che vado ad evidenziare e la mancanza, all'interno del Piano di diritto, allo studio della mensa, seppur facoltativa, per la scuola secondaria.
So che in altri Comuni che li hanno sempre Vaprio per la secondaria mette a disposizione in modo ovviamente facoltativo, la mezza, quindi ci sono bambini delle scuole secondarie che tornano a casa, alle 2, non trovano nessuno e sarebbe una gran cosa per chi avesse la possibilità di accedervi di mangiare in mensa, risparmiare i bambini e i genitori un po' di stress non un sacco di tempo.
Per quanto riguarda i progetti delle partecipate, mi avete già risposto perché non capivo se fossero già attivi oppure no, però ho capito che non ho capito che al momento sono congelati quelli di Genova di quello indicato.
Non hanno ancora da approvare poi.
Una proposta sulla quale mi incuriosisce molto e nel bilancio di previsione soprattutto il costo del riscaldamento e dell'energia, noi veniamo da un GS che ci garantisce, come le leggo prima, un 15% di risparmio energetico e addirittura sul riscaldamento, invece meno addirittura un incremento di 35.400 euro sulla voce del riscaldamento.
Non è congruo con quello dell'energia, sul quale non vedo nessun aumento, ma su quello del riscaldamento e un po' incontro corrente con i lavori che sono stati fatti perché, esistendo un incremento di 35.400 euro su una parte di riscaldamento,
L'ultima invece osservazione che volevo fare.
No, volevo sapere se erano state.
Cesarano, eccetera, se c'erano state da parte della Commissione mensa delle osservazioni in merito al al cibo della della cercar e ultima, e concludo quali sono sa quali sono i parametri per valutare il disagio economico nel caso in cui il Comune si dovesse far carico del del pasto per una famiglia che è disagiata, cioè io leggo in presenza di particolari situazioni di disagio economico e sociale debitamente documentate, la Giunta comunale con delibera ulteriori agevolazioni tariffarie, ovvero l'esonero del pagamento del della tariffa che, per carità, sul primo a dire che.
In tutti i bambini debbono mangia, ma quali sono, quali sono i parametri che noi adottiamo come Comune per valutare questo grazie, grazie allora a pagina 18 del Piano diritto allo studio è indicato come viene impiegato il servizio mensa, quindi quello è un dato che, a differenza di quello che hai detto è in atto del Piano diritto allo studio e il,
I discutere i dettagli del posta, le tariffe sono state aggiornate approvati due anni fa 23.
In realtà un'ora di vi preposte costa a prezzo pieno circa 208 2 euro e 60 70, quindi io non credo che sia un prezzo fuori mercato per mantenere il bimbo nello stesso edificio in cui avrà una lezione, avrà la scuola corti I rapporti dopo due ore, 60 menu stima un costo esagerato per avere un conflitto educativo, un'offerta educativa, una sorveglianza e una permanenza nell'ambito scolastico.
Quei progetti che tu hai citato non sono progetti comunali, sono i progetti che la scuola chiede al Comune di finanziare e non è nemmeno detto che siano tutti i progetti che la scuola offre la scuola ogni anno, Istituto Comprensivo, decide di chiedere un contributo finanziario al Comune per sviluppare quei progetti che fa, ma non è detto che siano gli unici, quindi i progetti che tu hai citato o le le tematiche che tu hai citato potrebbero essere sviluppate, però non sono a carico del Comune, sono, è una progettualità a carico dell'istituto scolastico la la, il Comune non entra nella didattica nella progettualità, la scuola mi presenta dei progetti, mi chiede di finanziare quei progetti e il comune può decidere sì o no, e fino adesso abbiamo sempre deciso per il sì.
Però non entriamo nell'ambito didattico dalla parte dall'altra potrebbe essere che ci siano delle progettualità autofinanziate, di cui noi non siamo a conoscenza o comunque possiamo venirne a conoscenza, ma non rientriamo nel finanziamento di di di questo tipo di.
Progettualità per quanto riguarda la collaborazione con, diciamo, la società civile o le associazioni territoriali che insistono sul nostro territorio, purtroppo, ma quarant'anni a questa parte c'è una difficoltà sempre più alta a poter fare entrare personale non qualificato, quindi educatori.
All'interno della scuola, il motivo per cui da due anni non compare più il progetto di Protezione civile sul nostro Piano diritto allo studio, perché la direzione didattica ha valutato che.
Non tutti gli operatori che entravano affari.
La lezione frontale con i ragazzi potessero essere adeguati, chiede una formazione particolare a tutte le persone che entrano a contatto con i ragazzi, per cui purtroppo breve, secondo me, un grosso deficit, questo però precisato questa cosa poco ci possiamo fare.
Sono un po' tutte vincolate quelle attività che portano personale esterno e personale del territorio a contatto con i ragazzi vi faccio solo un esempio, se posso, posso il traffico Babbo Natale che facciamo alla scuola dell'infanzia tutti gli anni quest'anno ci comporta la produzione di una documentazione importante per fare in modo che un volontario si mette a disposizione per fare quell'evento o assentare stare seduto sulla sedia ed avere Galileo bambini quindi è tutto un po' più macchinoso.
Per quanto riguarda le utenze, questi fanno riferimento questi dati non sono dati aggiornati, intanto GSA è finito l'altro, ieri sono i dati del 2024, perché chiaramente la stagione la stagione.
Del calore in omaggio è finita a maggio, quindi sono i dati che noi rileviamo, è un preventivo, quello non posso dirti cosa spiegano quest'inverno, perché io oggi non lo so, a maggior ragione lo sono ancora meno perché c'è questo Jesse insiste, quindi io spero avrei visto quali sono le stime di risparmio sia sulle sull'utenza nell'energia elettrica che sull'utenza nel riscaldamento andiamo da un 15% in meno a un 23% in meno che sono quegli importi che noi usiamo poi di.
Rimettere in investimenti su sulla scuola.
Per quanto riguarda invece.
Per utenze, poi segnalo anche che il costo del metano sono assoluto 24 stagione termica 24 25 ha avuto un picco non non rileva non di poco rilevanza sul periodo gennaio-febbraio, tra l'altro dove il picco di maggior consumo, quindi cioè cercando ed essendo del CPT di a test questi andamenti di aumento delle utenze l'abbiamo riscontrato su tutti i tipi di utenze e soprattutto di una gestione calore che ha avuto un'impennata significativa nonostante riescono ad avere un pezzo diciamo calmierato perché fanno una contrattazione,
Fanno la contrattazione, quindi riescono a bloccare il prezzo del dell'utenza.
Sì, su per quanto riguarda il costo del del preposta e stiamo parlando di due euro e 60 all'ora che viene scontato, tra l'altro, se la famiglia predetto il pacchetto delle quattro lettere, perché c'è una tariffazione diversa e c'è anche una modalità di pagamento che tra l'altro non è vincolante perché è vero che c'è una,
Stabilito quali sono i termini? Però, con l'ufficio scuola si è sempre avuto una grande elasticità per venire incontro alle famiglie, una cosa che abbiamo notato, soprattutto sull'acqua, sulla questione mensa che godo, dove il Comune si prende in carico circa vado a memoria sui 93.000 euro di costo mensa quindi, per proprio per venire incontro alle famiglie in difficoltà che non pagano il, diciamo il costo intero, ma perché proprio perché le fasce ISEE tengono conto, se la famiglia ha il mutuo, se c'è un lavoratore oppure due se hanno uno due, tre o più figli quindi delle fasce ISEE, che sono state definite tra l'altro normativa di due anni e mezzo fa della rimodulazione delle fasce ISEE decisa dal Governo, tengono già in considerazione tutta questo tipo di.
Di di esistenze di questo, di questo sistema, che tiene conto del nucleo familiare, degli impegni, anche di questo nucleo familiare, ha ovviamente se poi la famiglia.
Sparo a caso perché ovviamente esagero a 50.000 euro di risparmio solo alla famiglia che allo stesso nucleo familiare lo stesso reddito lavorativo, ma ha l'affitto o il mutuo da pagare, com'è ovvio che la fascia ISEE cambia anche sensibilmente. C'è da dire che le diciamo le domande di presentazione delle fasce ISEE, perché ovviamente chi non presenta la fascia ISEE in automatico entra nella fascia più alta perché, per forza di cose, sennò c'è sempre una. Continueremo modulazione, che non può essere definita, ma c'è una comunicazione molto precisa e dettagliata, sempre dell'ufficio scuola che dice che entro una tale data va presentato appunto il modello ISEE. Addestriamo introducendo anche un sistema per.
Diciamo.
Scoraggiare il fatto perché la tendenza che abbiamo notato in questo periodo, che sono tu sulla questione scuola, è il fatto di non pago finché il Comune non mi sollecita e poi ex-comuni vi sollecito e dopo un giorno faccio un bonifico di tutto l'anno, questa è un po' la tendenza che stiamo riscontrando significativa, perché vuol dire che la famiglia pensate a più famiglie, fate conto che sono 680 all'unico, ovviamente sulla mensa, sennò facciamo la metà, diciamo 300, se su 300 famiglie la metà aspetta a giugno a pagare quello che Mag 2 settembre ottobre novembre dicembre diventa complicato e se la famiglia è davvero in difficoltà, il giorno dopo parlerà cioè vada dai servizi sociali o vada d'ufficio scuola a dire facciamo un piano di evento, è successo, lo abbiamo accolto, addirittura non passa neanche dalla Giunta a questo tipo di attività, ma è scelto i criteri per poter accedere a dei benefici straordinari. Sono mai non sono mai definiti dall'organo politico, perché l'organo politico deve stare assolutamente fuori da questo tipo di attività, ma deve essere la responsabile dell'ufficio scuola che ovviamente ai criteri in base a quello che ti viene stabilito e propone a noi, come Giunta, peraltro senza neanche farci nome e cognome, ma solo le iniziali, perché, come tutti i servizi sociali, noi non conosciamo chi sono gli utenti, ma veniamo notiziati solo dal lettera del cognome. Punto lettera del nome punto, cioè non è che andiamo adesso a sindacarlo a sapere dove risiede questa persona, ma conosciamo con il caso nessuno in modo più è stato possibile e quindi è tutta una questione che riguarda una istruttoria da parte dell'ufficio. Questo mi sembrava corretto fare questa precisazione perché veramente la parte politica su i maggiori incentivi non ma che le fasce ISEE son state sempre.
E condivise e proposte dall'ufficio ed accettate dalla dall'Amministrazione non è mai stato fatto il contrario.
Mi permetto di dissentire su due punti il primo è sulle fasce ISEE, è vero che le fasce ISEE comprendono i qualcuno, quelle familiari, ma è pur vero che è facoltà dell'Amministrazione comunale aggiungere degli ITS, delle scontistiche per chi ha più figli e vi faccio un esempio se io ho un reddito inferiore ai 15.000 euro di ISEE.
Vado e ho due figli, vado a pagare 1.000 euro qualora io applicasse delle scontistiche, il secondo figlio non costerebbe 500 euro, ma mi costerebbe con la percentuale di sconto applicato, quindi andrei a paga, ho qui sottomano proprio quello di Vaprio d'Adda, che è molto chiaro.
Qua le stesse identiche tabelle dell'ISEE e poi aggiunge agevolazioni su presentazione, dichiarazioni ISEE, sconto 30% sul secondo figlio, iscritto sconto del 50% sul terzo figlio iscritto, che cosa vuol dire questo, questo vuol dire andare incontro alle famiglie che lavorano.
Un modo per fare politiche attive verso la famiglia e far sì che una famiglia non debba svelarsi per lasciare i due figli al pre e post scuola, perché non è una scelta, spesso è un obbligo, soprattutto per chi la mattina si sveglia e va a lavorare un'altra osservazione, quindi faccio che, laddove l'assessore d'Agostino mi diceva,
Che l'aumento del metano e, così come avete scritto, che GS riduce del 15% il metano e l'elettricità, così, nello sviluppare un piano, un bilancio di previsione, potevate ovviamente indicare un numero congruo che riscaldamenti invece qui lo avete aumentato del 35%, quindi di 35.000 euro, quindi senza tenere conto dei più un progetto che tra l'altro c'è scritto concluso quindi io, nel momento in cui vado a fare un bilancio preventivo, tengo conto in primis di quello che è già stato fatto dell'intervento che è stato fatto grazie,
Facciamolo, facciamo presente quello che sta dicendo alla responsabile del servizio scuola di valutare se, nelle more di quello che è il bilancio di previsione potrà valutare questo tipo di attività, perché non dimentichiamoci mai che stiamo arrivando da un periodo dove il bilancio è stato sistemato per 4 quasi quattro anni di fila che sembra una barzelletta, sembra una cosa di cui non si debba tenere conto, ma questi i numeri fanno molto la differenza. Per quanto riguarda il bilancio di previsione, molto probabilmente faccio un'interpretazione perché i dati ce li dà su quegli esponenti delle utenze, come quello degli investimenti in ufficio tecnico, perché ovviamente finanziario. Scusami ha fatto una previsione, perché il bilancio di previsione 2026 non è ancora chiuso, quindi ci stanno ancora lavorando mutualmente. Hanno.
Il Sarin inserito quella maggiorazione che di solito è tendenzialmente viene inserito nel bilancio di previsione senza tenere in considerazione della Lamorgese, ma quel tipo di numeri contano, senza cioè non tengono conto del bilancio effettivo di previsione che andrà approvato nel mese prossimo, ecco quello era una precisazione, scusami, posso farvi un ottimo.
Perché me lo sono dimenticato quella sua parola.
Mi piacerebbe un giorno vedere anche, per esempio, un contributo sul sulla gite scolastiche perché pozzo è un Paese dove molte famiglie sono monoreddito e molte famiglie e incide volte il costo della gita scolastica. Ogni anno le gite scolastiche aumentano molto, perché c'è un aumento del gasolio, aumento del servizio, no metri del Cullmann, aumento di tutti i tipi e ogni anno noi genitori ci troviamo ad affrontare spese per le gite scolastiche importanti. Ovviamente chi ne paga le conseguenze sono le famiglie, monoreddito e appoggio le famiglie monoreddito. Sono moltissime, quindi il mio auspicio di vedere nei prossimi piani di diritto allo studio un contributo rivolto alle gite di istruzione. Grazie, allora andiamo almeno in sospeso ancora due risposte neonati, una credo di aver risposto. Il Sindaco rispetto.
A chi stabilisce quali sono le famiglie che non hanno reddito è esclusivamente i servizi sociali, assistenti sociali, con la responsabile del servizio e per quanto riguarda l'accesso al servizio mensa da parte delle scuole medie, con la struttura che abbiamo oggi non è possibile perché abbiamo due turni sulle classi elementari e non è davvero possibile pensare di incrementare un terzo turno vi segnalo però che un ragazzino che esce dalla scuola media non può stare a casa da solo.
Legalmente tu hai detto, escono che stanno a casa da soli, facciamo finta dell'opinione di era, sta cosa rispetto invece a perdonami utili l'ultima tua domanda.
Adesso le gite scolastiche e fino a nel 2000 Piano Diritto allo Studio 22 23, noi abbiamo dato, abbiamo offerto ad ogni classe un viaggio di bus, oltre al Piano diritto allo studio, un trasporto per dove volevano ad ogni classe.
Per l'anno successivo ci hanno chiesto di non farlo più, perché loro preferivo a vedere il finanziamento, quindi ci hanno detto ancora quest'anno a nuovi ottobre ottobre, quando abbiamo visto la dirigente scolastica che, per quanto riguarda la sovvenzionare le le uscite scolastiche, ci avrebbe pensato l'istituto comprensivo con fondi propri quindi io mi attengo alle indicazioni che mi dà la dirigente e penso che non sia necessario chi lo commette un investimento rispetto a questo a questo capitolo.
Prendo atto, anche se credo che sia compito del Comune andare incontro alle famiglie non tanto della scuola, ma proprio del Comune grazie.
Emilio vuole intervenire.
Sì, grazie quando abbiamo esaminato il Piano nel suo complesso che riprende.
Un'articolazione.
Un'articolazione passata, nel senso che è un piano che viene riproposto vengono modificate le cifre qualche anno viene anche giunto un servizio ed è un bene.
Quindi.
Diciamo, ogni anno ci ritroviamo, vedo che quest'anno è stato riproposto all'articolazione lo schema.
Dicevo che era stato sfruttato anche dalle precedenti Amministrazioni, dalla precedente Amministrazione.
Che analizza il dato anagrafico, la gestione della rete scolastica e con tante donne, immaginatevi chiesto voi, questo dato, quindi abbiamo raggiunto perché è assolutamente positivo da questo punto di vista assolutamente positivo, perché vi ricordo il primo anno, una una,
Il secondo anno e secondo anno.
Un appunto che era stato che era stato fatto e per questo faccio un appunto qui secondo anno è stato presentato in quel modo perché non abbiamo ancora ricevuto dall'Istituto Comprensivo la richiesta del Piano diritto allo studio e avevamo la necessità comunque il fatto di stanziare i fondi quindi era fanno, stanziamo redatto in quel modo per avere la possibilità di dare comunque i fondi all'Istituto comprensivo, senza della progettualità richiesta rappresentato in un secondo Consiglio comunale. Io mi ricordo, conglobiamo chi era stato a suo tempo oggetto di contestazione da parte mia, perché mancava di quegli elementi che erano appunto quelli del disabile durante demografica della, diciamo partecipazione scolastica della. Comunque è un ricordo e un ricordo tensioni.
Dicevo.
Condivido le osservazioni del consigliere Amato sul sul servizio di pre e post scuola, perché, in effetti?
Noi abbiamo una situazione di.
Abbiamo l'assenza di scontistica e che, in ogni caso, vedo che il servizio è quasi integralmente coperto dalle, cioè i costi di quel servizio sono quasi integralmente coperti dal.
Dalla retta che viene.
Riscossa d'Egitto dal Comune.
Occorrerebbe fare una riflessione, ed è giusto quello che il consigliere Amato faceva notare l'assenza di una scontistica e.
Una indirizzo di un obiettivo di intervento sul punto a favore delle famiglie che è propria di una politica familiare e io non lo dico qui esattamente, vedo il piano per quello che è noto questo questa assenza noto il fatto che venga sostanzialmente finanziato un intervento con una copertura quasi integrale,
Vuol dire che io faccio un servizio okay, lo gestisco però che cosa ci metto come Comune, diciamo basta con interamente i genitori, qual è la mia politica, qual è la politica di sostegno e fare di creare l'organizzare il servizio no?
Bisogna fare un passo in più e quel passo in più e l'introduzione di una scontistica oggi rette differenziate questo è l'elemento di aiuto e di politica di sostegno alla famiglia, che qui non vedo un altro aspetto che era stato toccato era sul.
Lo sportello psicologico, ormai come segue.
Sugli scusami psicopatia comunque, in generale sullo sportello.
Psicopedagogico o sulla dinamica, diciamo, della situazione di aiuto.
Ah les agli alunni.
Ormai dobbiamo fare i conti.
Evito, stanno facendo i conti un po' in tutti gli istituti, quindi è un elemento che è un elemento caratterizzante fino a un certo punto di questo piano.
Perché perché?
Perché tutti gli istituti scolastici di ogni genere e grado, soprattutto dopo costretti ad intervenire per un sostegno di questo genere.
Noto una un'altra nostra, un altro aspetto che è quello della diminuzione per quanto riguarda il Fondo di assegnazione per i primi studi, che è inferiore.
La cifra disposte dall'anno scorso.
Eh.
Allora e noi abbiamo risposto alla stessa circa 5.050 euro di quella che è sempre stata questo qui, 6.450.
Badate che abbiamo ricevuto un numero molto alto di richiesti, quindi, in collaborazione con l'ufficio che ha trovato delle economie, abbiamo generalmente a chi ha AICCRE requisiti, ma non arriva in graduatoria, ripartiamo le economie, ma le economie fino all'anno scorso erano IGP ingenti. Insomma, non era la mancetta 15 euro quest'anno ripartire l'economia voleva dire dare un premio davvero irrisorio. Chi non era entrato allora? Insieme all'ufficio abbiamo cercato dei risparmi su altri capitoli e li abbiamo destinati al al fondo del DEF disturbi, in modo che poi avremmo potuto dare comunque dei riconoscimenti se non come quelli assegnati. Anche il rischio in graduatoria, ma comunque considerevole.
Non irrisori.
Scusami lo stesso rapporto, l'economia verso misure esatto.
La loro Colli Gestalt aggiuntive rispetto ho capito, così come per l'anno prossimo abbiamo mantenuto 5.050, ma in fase di redazione di bilancio preventivo sul 2026 provvederemo a cercare delle risorse per incrementare, poterla integrare nel caso no per invalidità, diciamo incrementare già da ora che si terrà oggi non lo potevo dare per certo.
Invece una richiesta che volevo sollevare per poter in dei caratteri che diciamo conoscitivo per quanto riguarda la messa là abbiamo.
Una indicazione fosse veramente anche da danneggiando i precedenti un'indicazione di quanto è la situazione di insolvenza rispetto al pagamento delle rette dalla.
Allora al momento abbiamo circa 60.000 euro di insoluti, ma, come diceva il Sindaco, in realtà, quando poi si fa il sollecito macchinari e il giorno dopo la settimana successiva viene saldato tutto, quindi ci sono davvero delle famiglie che attendono il sollecitano da da parte dell'Amministrazione comunale per saldare le situazioni critiche generalmente si attestano intorno ai 12.000 euro e entriamo su queste situazioni critiche che con il contributo,
Computer che ci rilascia ogni anno e in quota proporzionale diamo un aiuto alle famiglie, decidiamo ogni anno dove dover spendere questo contributo accorgersi finora lo abbiamo sempre attribuito ai piani di rientro, sulla pizza per le famiglie che effettivamente hanno difficoltà mai coprendo totalmente insoluto, ma partecipando in una cosa,
Invece, per quanto riguarda la situazione degli edifici scolastici, volevo capire meglio le condizioni in cui si trova attualmente, penso che i lavori siano descritti ormai l'edificio scolastico in sé, quindi con l'intervento del GSE e quelle situazioni di diciamo di infiltrazione o di caduta d'acqua dal tetto se si sono risolte in via definitiva questo per quanto riguarda l'edificio scolastico e il tema però qui gli interventi mi pare che non siano ancora stati fatti sulla palestra scolastica quando,
L'Amministrazione intende intervenire soggetto fatto scorso, intende intervenire nel senso che è stato fatto un incarico, abbia corrisposto un mese fa la interrogazione che era stata fatta dalle minoranze e vorrei capire lo stato dell'arte ad oggi nello specifico.
E poi rispetto anche al alla situazione della.
Nei servizi e nelle tra virgolette utenze, visto e considerato che all'incirca, un mese fa, perché abbiamo fatto un mese fa, il Consiglio comunale?
Avevamo approvato una mozione sulle sul.
Sulle analisi.
Sull'analisi delle acque che che risultate queste se ci sono state e che il risultato, queste analisi se ci sono state e che hanno avuto questo in modo tale che si possa.
Lui diciamo pubblicamente dire come oggettivamente la situazione.
Allora rispondo innanzitutto per fare una precisazione, perché fanno si dice.
E questa Amministrazione non sta investendo sulla scuola, avete pagina, se non ricordo male, 33 o 34, dove vedete per ogni singolo servizio quanto comune spende e quanto incassa l'unico che incassa è la mensa, la mensa scolastica che cuba circa 390.000 euro di,
Di Kos. Scusami no, cioè di cui abbiamo un delta di 93.000 arcaico, che vuol dire anche più 15.000 rispetto. All'anno scorso, quindi il Comune l'Amministrazione si è presa in carico ulteriori 15.000 euro in più di costo mensa, proprio per andare incontro alle esigenze di tutti i servizi socioassistenziali che riguardano tutta la parte di educazione di da parte educativa scolastica che cubano due quest'anno, 211.000 euro che non il Comune non ha nessun tipo di rientro rispetto ai servizi che offre. Quindi non si può dire il Comune offre il servizio perché ci sono le famiglie che lo pagano. 200.011 mila euro sono a carico completamente del Comune quelli dei cittadini e non è che sto dicendo il Sindaco, il paga, le pagano la, la struttura comunale e il bilancio comunale, e questa va letta anche rispetto al 2024, perché scusate? 2023 perché siamo passati da 170.000 a 211.000, quindi abbiamo fatto ulteriore momento investimento di ulteriori 40.000 euro sulla parte socio educativa scolastica all'interno della del.
Del.
Del dell'edificio scolastico, tu poi tutta la parte di progettualità che siamo passati da circa 23 33.000 euro a quasi 40.000 euro, quindi anche qui ulteriori 7.000 euro. Faccio presente che, se sommo tutto quello che il Comune sta investendo in questa Amministrazione, ha avuto investire per la scuola. Stiamo parlando di mal contati 650.000 euro, quindi non si può dire il Comune offre il servizio perché c'è il le famiglie che lo che lo zucchero Kobol perché è palese che non è così, perché state dicendo una cosa che i dati neanche forniti dall'Amministrazione comunale, ma quali tali uffici stanno dicendo esattamente il contrario? Per quanto è finisco, finisco certo il pre e post scuola è un servizio che è stato reintrodotto da questa Amministrazione, perché vi ricordo che quando c'era il pullman, che costava circa 48.000 euro sbalzato dopo il Covid, a circa 75.000 euro c'erano dei ragazzini e ragazzine che, ovviamente, per esigenze familiari, quindi non soltanto colpa i genitori ci mancherebbe anche altro perché ovviamente genitore, quando lavora esigenze, deve cercare di arrabattarsi in qualche modo per dare anche un po' di dignità al figlio, la figlia per andare a scuola c'erano due ragazzini e ragazzine che facevano 50 minuti di pullman in giro per il Paese perché non c'era il servizio pre e post scuola, quindi la scelta che abbiamo fatto mettendo sulla bilancia ci siamo domandati anche ci siamo confrontati anche con il Comitato genitori di allora, con tutta una una parte dei genitori che abbiamo, perché li abbiamo invitati, chi abbia avuto un confronto con chi utilizzava il pullman rispetto alla proposta del del pre e post scuola e in quell'incontro messo sul piano, perché il ricordo che il pullman non era gratis, perché anche per il suolo, per il pullman mi sembra vado a memoria, quindi, perdonatemi un'area inesattezza, una famiglia spendeva all'anno circa 350, dai 350 euro in su e che dove non hai.
Hai tuo figlio o tua figlia che gira per 40 minuti su un pullman che non ha nessun tipo di assistenza, parte l'autista e l'educatrice sul pullman, ma si fa 40 minuti di strada senza un nel nulla, girovagando per il Paese e stiamo parlando di circa 7 chilometri quadrati se non ricordo male o forse no, 4 4 chilometri quadrati in qualcosa che già il territorio, quindi pensate che giro faceva il pullman, questi ragazzini, per andare a scuola, adesso hanno una anche lì abbiamo introdotto il Peppo, scuola costa 2 euro e 60 allora è stato cambiato, perché il primo anno e un parcheggio a noi che veniamo nel giro perché introducendolo e con la prima cooperativa c'era.
Una gestione che a noi come Amministrazione non piaceva ed è stato riformulato perché quel tipo di tempo e anche quello tempo di educazione dove c'erano bambini, bambini che gridavano giravano per corridoi erano ingestibili, cosa che anche nell'incontro con i genitori abbiam, tenuto qua. Dopo il secondo anno che è cambiata la cooperativa, è cambiato il progetto e la volontà di questa Amministrazione di definire un progetto come educativo. Anche per il pay e post scuola c'erano molti genitori contenti perché andavano a prendere i figli e i figli stavano facendo un'attività, e questo su quello su cui quello che torniamo a essere a pensare a quello che vogliamo. Che società vogliamo, cioè vogliamo che noi ci siamo chiesti e vogliamo che i ragazzi dei ragazzi siano parcheggiati o abbiano una anche lì, non a livello di scuola, perché giustamente non devono fare 18 ore di scuola. In un giorno, però, devono avere un ambiente dove possono confrontarsi, divertirsi però con un indirizzo socio educativo e questo è stato l'indirizzo di questa Amministrazione costa 2 euro e 96 costa 2 euro 90 all'ora non stiamo parlando di.
2 euro e 60. Allora cioè non stiamo parlando di una cifra come il pullman di 350 euro anni d'inferno fianesi. Questo credo che sia la focalizzazione su cui dovremmo concentrarci. Poi tutto è migliorabile. Siamo d'accordo, ci impegneremo per farlo e porteremo le vostre osservazioni giustissime, che condividiamo a la responsabile del servizio. Assolutamente sì, però, teniamo sempre presente che il la scuola dal giù, dal momento in cui i ragazzi entrano nel pre all'ultimo minuto del post e user, compresa la mensa, è un servizio educativo, socio educativo e ci permette anche qui di prevenire tutti quegli atti di cui giustamente ci stiamo scandalizzando perché su e che giustamente dobbiamo intercettare e prevenire, non curare, prevenire e questo è un momento per cui, anche in accordo con la scuola, la dirigenza e i servizi sociali e l'assessore alla scuola ha pensato di introdurre ulteriori 4.000 euro per questo tipo di progetto. Scusate, ma mi sembrava corretto precisarlo, perché poi i numeri vanno e vengono, ma pagina 33 e 34 del Piano diritto allo studio sono ben esplicitati.
Rispondo rispetto al fatto che non abbiamo ricevuto osservazioni relativamente ad infiltrazioni presenti e, in aggiunta, è stato fatto un intervento presso una scuola dell'infanzia, per cui al momento le infiltrazioni che permanevano o da tempo in vigore sono state risolte con l'impegno di verificare la fattibilità di un intervento più massivo sulla copertura dell'infanzia.
Direi che possiamo passare alla votazione.
Ah, scusami e le analisi dell'acqua appuntamento io telefonico con K perché doveva, volevo farlo con loro proprio per evitare che sia qualcuno di due che andasse di quella bottiglietta, ma che fosse preciso anche nel momento di raccolta.
È stata una mia decisione perché non voleva andare con la bottiglietta e poi power cap, ma chiede la cappa di venire fuori per fare tutto nel modo più trasparente possibile, perché sennò è la discussione via l'altra e onestamente non o almeno ne abbiamo discusso un attimo dicendo facciamo in modo che esca direttamente CUP, se ci dà questa opportunità e doveva farmi sapere quindi domani ho appuntamento telefonico con l'ingegnere e mi dice qual è esattamente la procedura corretta da seguire, se lo fanno, forse non gli dico, mi mi faccia dire quali sono le attrezzature o i contenitori idonei per fare questo tipo di attività. Postumi dovevano far sapere poi sinceramente, settimana scorsa, non stavo bene consumato e quindi abbiamo avuto il tempo di tempi. Son stato bene e quindi mi suppongo dimenticato di chiamarlo. Devo essere onesto.
La palestra sono in fase di il, l'ufficio tecnico sta lavorando per fare gli affidamenti ai vari lavori o non ho notizie inviato domani un incontro tecnico con il Segretario e la responsabile della della dell'ufficio tecnico alle 18.
Che facciamo il punto della situazione e abbia introdurremo almeno proporremo di introdurre anche delle.
Metodologie per poter sollevare un po' le criticità che ci sono sull'ufficio tecnico, perché abbastanza congestionato in modo da capire quali sono al limite le metodologie e le procedure che bisogna mettere in campo, anche con l'aiuto del Segretario, per alleggerire e accelerare quelle che sono l'ordinario ma anche il dottor ordinario perché sennò si rischia che si fa il collo di bottiglia e non andiamo da nessuna parte né da una parte né dall'altra.
Se non ci sono altre osservazioni, direi di passare alla votazione, quindi chi è favorevole all'esame e approvazione del Piano Diritto allo Studio 2025 2006 2026 alzi la mano.
Chi si astiene, quattro persone qui c'è l'immediata esecutività, quindi chi è favorevole all'immediata esecutività, alzi la mano, chi si astiene.
Passiamo al punto 5 all'ordine del giorno, variazione del bilancio di previsione 2025 e 27, con contestuale riconoscimento della legittimità, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194 del decreto legislativo, due, sei, sette, 2 milioni, qui ringrazio il comandante della Polizia locale perché ha fatto un lavoro certosino di più. Purtroppo è emerso questo debito fuori bilancio che,
Risale al 2008 8 1 18 8, perché è da precisare questa cosa riguarda praticamente un.
Un mezzo che era stato posto sotto sequestro per via di una sanzione è già stata erogata per la precisione il 17 ottobre 2008 il sequestro veniva la la laddove l'autoveicolo veniva sequestrato e giustamente, come capitava, come capita ancora oggi veniva affidato a un soggetto terzo che provvedeva a est, allora deposito. L'allora comandante e neanche quello dell'anno scorso, che non era Santinelli, non ha mai preso il l'impegno di spesa per questo tipo di attività. Questa attività che è emersa a novembre dell'anno scorso, quando c'era ancora la convenzione in essere con i Comuni di Basiano Masate, dove c'è stato un sollecito di questo tipo di attività. Ovviamente noi come Amministrazione noi lo abbiamo visto perché il protocollo è stato indirizzato al comandante della Polizia locale. Finché lo studio legale che assisteva la persona legittimata a riscuotere quanto dovuto nel 2025 ha fatto delle rimostranze al nostro Comandante, abbiamo dovuto ricostruire dal 2008 ad oggi per capire se c'erano nei residui, piuttosto se c'erano altri capitoli già impegnati ma che non venivano riscontrati.
E abbiamo e il comandante ha relazionato che aveva il vostro appoggio, dimostra la mano anche questo tipo di attività, appunto non c'è stata una presa di impegno all'interno del bilancio nel 2008, né nel 2024, quindi per forza di cose è stato riconosciuto questo debito fuori bilancio parlando di una cifra di 14.709,83, fortunatamente il mezzo è stato demolito, quindi non ci sono più cose di questo tipo di problematica, però ovviamente dobbiamo prenderne atto. Tra l'altro, mi permetto di rinnovare i complimenti al Comandante perché questo ha avuto una trattativa con lo studio legale che ci permette di pagare solo effettivamente il deposito enorme, ulteriore costi che potevano venirne fuori e penetra, dato pagamento e tutto il resto, la promessa che è stata fatta comunque un accordo transattivo che è stato fatto e che venisse riconosciuto del bilancio che è in previsione a novembre e quindi puntualmente l'abbiamo presentato in modo da sollevare qualche sono,
Le casse del Comune, quindi la variazione di bilancio, è stata determinata, è conseguenza o comunque propedeutica al riconoscimento del debito fuori bilancio, perché vengono appunto stanziati questi fondi per il pagamento di questo debito fuori bilancio questo è quello che succede rispetto a questo tipo di pochi di questi da questo punto all'ordine del giorno lascio la parola a convinti.
Penso che ci siano commenti relativo o qualcosa del genere, evidentemente offrire.
Una cultura, una problematica che risale al 2008 è sempre un po' triste scoprirla voglio dire, vent'anni dopo, è altrettanto vero che ci si debba augurare che non ce ne siano il percorso di altri, cioè perché ora lo vuole solo una battuta, no, ce lo psicologo ogni tanto macchine sparso per i campi o chissà dove ci sono e poi queste macchine qui vengono comunque prelevate.
Non vorrei che bravo che ha fatto il Comandante chissà se vuole replicare, se ce ne sono altre in corso, giusto per chiudere, se vogliamo dei capitoli che sono poi riprendo tristi per tutti, come vi riprendere 15 anni o vent'anni dopo, anche perché si sono presi il tempo magari si ha il coraggio di 200 300 euro che sono sempre soldi, ti permetti per poi arrivare al 15, che avrebbero potuto essere molto amico. Viene discusso molto di più laddove fossero molti interessi di deposito di un anno di un anno dei ritardati pagamenti e tutte le risposte che ci possono essere anticipate. Mi auguro che possa essere una chiusura, diciamo, di situazioni di questo di questo genere. Ripeto che non ce ne siano sei stato bravo, il comandante gliene diamo atto, ripeto, sperando che magari lui possa verificarsi in circolazione. Ci sono casi simili grazie.
Lascio spazio se ci sono altre.
Sì, in effetti la relazione del Comandante e sul punto è abbastanza esaustiva per il 2008 con un decreto di confisca Catherine Codeluppi, ciò depenalizzazione del 2009, quindi l'autoveicolo che doveva essere confiscato quantomeno.
Il giorno 7, sennò, che ha preso se non viene materialmente spostato.
Dar luogo a pagamenti qui sotto di custodia.
Certo che a distanza di così tanto tempo è anche difficile andare a recuperare situazioni diverse, sopportare a quasi 2009.
Lo abbiamo anche possibilità sul punto.
Passiamo quindi alla votazione, se non ci sono altri interventi, quindi chi è favorevole alla variazione di bilancio di previsione, 2025 con contestuale riconoscimento della legittimità, debito fuori bilancio, chi è favorevole alzi, la mano, chi si astiene, 4, quindi anche qui c'è l'immediata esecutività chi è favorevole, chi è con chi lei scusate, chi si astiene quarto,
Punto 6, all'ordine del giorno Mozione presentata dal Gruppo, consiliare insieme per bozzetto sullo spostamento dei cassonetti, raccolta, indumenti dismessi.
Scusa lasciò parole più generoso.
Mozione mozione, Presidente, chissà che una coppia video.
C'è una mozione, preferisco leggerla computer.
Allora?
La mozione che abbiamo presentato.
Perché riteniamo che la collocazione dei cassonetti non sia idonea nel contesto del luogo, perché perché?
Non sono solo i cassonetti in sé, ma è quello che comporta la presenza di questi cassonetti che il più delle volte.
Non venendo svuotati in modo costante o comunque fosse in modo costante, non quando sono tra virgolette pieni traboccanti inducono interessati alla dismissione del.
Degli ambiti e degli indumenti, lasciare magari dei sacchetti posizionati a creare una situazione di disordine.
In un contesto che riteniamo essere storico, perché c'è la presenza dell'edificio di culto e l'edificio.
Diciamo datato.
Mozione sullo spostamento dei cassonetti, della raccolta, indumenti messi i Consiglieri di sottoscritti e se i sottoscritti Consiglieri comunali sottopongono al Consiglio comunale l'approvazione della seguente mozione, il Consiglio comunale premesso che in via Milano, nel parcheggio adiacente alla chiesa parrocchiale sono collocati in quei cassonetti destinati alla raccolta degli indumenti dismessi CFR fotografia allegata la ricollocazione in prossimità del sagrato della chiesa appare poco decorosa e consona rispetto al contesto.
Premesso che sul territorio comunale esistono altri parcheggi o aree idonee che consentirebbero una sistemazione più consona dei cassonetti senza pregiudicare la funzionalità del servizio di raccolta.
Tutto ciò premesso, impegna il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a disporre lo spostamento dei suddetti cassonetti in un'area più idonea entro 15 giorni dalla data di approvazione della presente mozione si chiede di iscrivere la proposta di mozione del Consiglio comunale, è allegata una fotografia che i consiglieri hanno avuto modo di,
Rivedere.
La situazione è sicuramente non dà certo di decoro, il problema è che questa situazione non è isolata in sé per una situazione che.
Si ripropone.
Si ripropone.
In più occasioni diciamo, ossia le proposte di occasioni e peraltro è una situazione che è comune.
Che il Comune ha anche al.
Ai cassonetti di via Aldo Moro.
Di Aldo Moro, abbiamo la presenza di cassonetti nel parcheggio, diciamo prossimo al.
Alle poste alle Poste sono identici cassonetti, sempre di delocalizzazione umana e anche di la situazione, diciamo, non è così grave, però.
Mi è capitato di vedere e ho visto con i miei occhi, ma vi posso dire esattamente il giorno ho visto con i miei occhi la scarpetta di colore, di colore marrone e dei sacchetti posizionati in prossimità dei cassonetti genera una sorta di Scarpa.
Comunque, io chiedo che venga approvata 4, vedo spostata quantomeno spostata la.
Diciamo, collocato in in altro luogo i cassonetti di via Milano, grazie, allora faccio.
Sì, volevo ringraziare i Consiglieri ingeneroso e Lavarini per aver portato in Consiglio comunale una situazione che ormai va avanti da moltissimo tempo vicino alla chiesa, è veramente uno spettacolo, non proprio bello da vedere, spesso e volentieri come dimostra la fotografia i vestiti vengono lasciati a terra e ovviamente e attaccati alla Chiesa è veramente qualcosa di ignobile, proprio non si può proprio guardare e quindi mi auguro che nel cuore che questo Consiglio Comunale disponga ed immediata immediato spostamento da da Terni a Milano di quei cassonetti, grazie,
Allora partiamo dal principio con umana, è stata sottoscritta una convenzione nella quale per cinque anni il Comune si impegna a mantenere sul territorio i quattro cassonetti, due son stati posizionati, dove il parcheggio di fronte alla scuola materna sulla via Milano e due davanti all'ufficio postale, fra l'altro,
È?
Faccio una correzione doverosa, innanzitutto questa situazione indecorosa è durata meno di due giovani perché, tra l'altro, a me è arrivata la segnalazione domenica 26 al mattino e già.
Va beh.
Forse posso, se posso.
Manifestato delle perplessità in ordine alla situazione del dei cassonetti di via Aldo Moro, proprio una fotografia che.
La situazione dei medici, che sono ben visibili i.
Sono ben visibili i sacchetti posizionati.
Ho presente altre situazione in data diversa e successiva, che vi dicevo bella, che mi ha colpito per la presenza di una bella scarpetta, una sola.
Posso continuare.
E per quanto riguarda ripeto la questa segnalazione, cos'è una mozione che è stata protocollata il 29 10 Berruto domenica 26 10, la segnalazione che ho girato, l'Ufficio tecnico nella quale ente è avvenuta nel giro, credo lunedì forse nel pomeriggio, addirittura martedì mattina più tardi gli operatori di umana sono passati e hanno pulito dire che gli operatori di umana,
Guardate che non abbiamo nessun ritorno economico che lo voglio precisare perché prima che si pensi che il Comune ha un ritorno, non ha nessun tipo di elettronico Malnome con una parenti, non ha amici, non sono, non fanno parte di che se grande famiglia pur misure del progetto di umana nasce dal fatto che questi questa facoltà dell'degli indumenti era nata dalla necessità perché,
Un dentro al Senato c'è, ma aveva avvisato che dentro al indifferenziata non era più possibile inserire i tessuti, quindi abbiamo cercato di trovare una soluzione alternativa in modo da evitare questi e di trovare anche una soluzione relativa al riciclo degli indumenti usati perché,
Che c'è il diciottesimo 1.000, un mercatino dell'usato dell'altro uso, però ovvio che questi cassoni magari non vanno sempre tutte le cose che sono ancora magari integra, però l'idea era proprio quella di avere un'alternativa valida a quella che butto a caso o in discarica o dentro l'indifferenziato dei sacchi di casa quindi nasce questa convinzione totalmente gratuita come costi per il Comune.
E dove umana ha sempre fatto un servizio, perché ormai sono già più di due anni che questo servizio è attivo sul territorio, non ha mai dato un riscontro di.
Allo stato di abbandono, quando è successo le poche volte perché noi abbiamo la consigliera Stucchi e consigliere Mauro che abitano in quella zona non hanno mai segnalato all'ufficio tecnico questioni, perché se una scarpa fa disagio, allora invito tutti i Consiglieri a fare la strada per andare a Cassano. Quando settimana scorsa c'erano quattro Matera fortunata, posso dire fortunatamente sul territorio di Cassano c'erano quattro materassi, più un mobilio dentro a un campo ed è un altro tema, perché anche sul territorio di Bettola ci sono sempre cadenza settimanale. Io, passandoci tutta la mattina per andare al lavoro e al pomeriggio, quando torno a casa e faccio comunque una segnalazione all'ufficio tecnico di giro di un giorno, la sporcizia viene presa in carico perché questo è da dire, cioè se le segnalazioni sono fatte nel posto giusto, il territorio le mani pulito, perché torno a dire che su per quanto riguarda umana, non abbiamo mai avuto riscontro né da parte dell'operatore da parte dei cittadini che ci siano queste situazioni di degrado e questo lo voglio precisare perché veramente è la prima segnalazione che mi ha almeno che io conosca, poi non so all'ufficio tecnico per la segnalazione che arriva soppresso. Tipologia precisa inoltre che.
C'è, ma ha installato perché è possibile per c'è, perché nella piattaforma ecologica, anche dei bidoni simili che hanno questo dire tipo di attività, quindi il territorio è praticamente coperto, perché nella frazione a metà strada quindi in discarica e sul vicino all'ufficio postale ci sono questi bidoni di raccolta degli indumenti perché prima a mia memoria si poteva andare sulla Vaprio dove c'era il bene, non so se c'è ancora, però adesso vi porto qui.
Quindi, se si parla di degrado, direi che non è integrato, può succedere che qualche incivile, perché bisogna chiamarlo col nome giusto, anziché buttarla nel posto corretto, lo abbandoni fuori dal dal deposito che con la dovuta segnalazione agli uffici competenti, nel giro di un giorno viene sistemato e pulito questo è chiaro perché è un servizio che funziona e non ci sentiamo di dire ad umana che il loro servizio crea degrado perché non è così. Inoltre umana ci ha contattato prima dell'estate perché ci voleva,
Voleva ridiscutere i termini del contratto per chiederci una Commissione, un, un riconoscimento di spesa nei confronti dei da elargire dal Comune a umana noi abbiamo avuto polso fermo, abbiam detto guarda per cinque anni, il contratto è quello, quindi noi non ci muoviamo tra questa situazione però capisco che magari non vuole mettere in difficoltà nessuno secolo proprio a Forza del fatto che adesso c'è anche CEM che,
Può supplire parzialmente a questo tipo di attività di abbiam chiesto che, se loro sentiranno necessità, potevano eventualmente chiederci il recesso e avremmo valutato questo tipo di soluzione. Quindi, ad oggi, dal nostro punto di vista il servizio funziona iridato. Non c'è per chiamarlo degrado, mi sembra veramente essere un po' fuori dalla realtà, perché se una scarpa fa degrado quattro materassi, cosa fanno quindi questo? Ve lo chiedo e quindi ritengo opportuno che, se il servizio funziona, è giusto anche chiamarlo con il giusto nome e quindi questa mozione se.
Lei me ne discuterà degrado, cioè l'hai detto prima, tu Erminio, l'ha detto anche il consigliere Amato, che va avanti e di degrado con la degrado macrolivello, Pergo so quando lei, signor Brusca e poi io sono testimone del fatto di averlo visto personalmente fisicamente più volte perché non ha fatto la segnalazione all'ufficio tecnico i cittadini, gli sponsor di detto Damiano mi hanno detto spesso e volentieri anche alcuni hanno detto anche che ha parlato con lei, ma poi non so se sia con meno.
Con meno perché non faccia il Ligorio di Pozzo, d'altronde il cassonetto.
Ma?
Il il, il suolo, che però non crea, ma dei dati Tassone, per favore.
Allora quello che sta chiedendo, all'interno di questa mozione, lo spostamento fisico da parte di uno spostamento da vicino alla chiesa, chiunque in questo momento dove Casu del cassonetto, che un luogo più vicino alla chiesa, che è un luogo di culto,
Va bene per quanto riguarda, siccome lo spostamento deve comportare necessariamente dei fondi da stanziare nel bilancio, perché quello è, perché non è che umana lo sposta e dice sì, va bene, vi faccio un favore. Non riteniamo opportuno in questo momento, proprio perché non c'è questa situazione di indegna rispetto al servizio che offre questo tipo di la la, la società, e comunque attendiamo che se mai dovesse decidere di fare il recesso del contratto, provvederemo a far portar via tutti e quattro i bidoni all'interno del territorio comunale. Quindi, ad oggi questa mozione, per quanto ci riguarda, non può essere accolta. Sono profondamente dispiaciuto perché quei pochi, la mozione, non chiede che venga eliminato il servizio. Chiedo soltanto che venga spostato questo servizio, quindi ho capito infatti la risposta spiaciuto da questa bocciatura della mozione dei Consiglieri Lavarini, generoso, perché ha detto questo, questo problema è veramente sentito. Evidentemente voi diabetologo già da.
È un è una cosa veramente molto sentita e mi meraviglio, ma no, forse non mi deve meravigliare, avete ragione.
Va bene, quindi certo togliete, io ho ascoltato la sua performance, ma io penso che il problema di fondo, ossia del fatto che questi cassonetti siano adiacenti al piazzale della chiesa, al di là di qualche suo proprio del villaggio che lascia.
Biancheria, anche vittima al fianco ai cassonetti, quello che ci ha spinto a fare questa mozione.
E il fatto che, essendo vicino piazzale della chiesa, un posto per noi dovrebbe essere per tutti un posto dove diciamo che negli ha visto, anche magari con un occhio in più rispetto a altri e altri settori del Paese.
Impattati del fatto che io veda della biancheria intima adiacente a un piazzale della chiesa. Chi poi attenzione non è colpa vostra o colpa di chi fa questo tipo di servizio, anzi tanto di cappello per l'amor di Dio, però, sapendo a monte che siamo circondati di gente maleducata stop verso il problema, siamo circondati emergenze maleducata, non vedo l'arroccarsi da parte sua Sindaco. Non vengono arroccarsi nel fatto di dire al momento no bilancio to e al momento al momento rimane comunque una frase così, ma al momento non intendo spostarmi.
Certo, ha pienamente ragione e deve fare ritornare al bilancio per l'amor di Dio, ma rimane il fatto che noi da cittadini, ripeto lo dico un'altra volta vedendo del malcostume di chi porta le cose lì e vedendo comunque anche è successo spesso e ve lo posso caduti è successo spesso di vedere biancheria intima a fianco dei cassonetti.
Tengo a precisare, non è colpa di chi fa questo tipo di servizio, non è colpa sua o se l'Amministrazione comunale, ma si tratta comunque di usare una un minimo di buonsenso della cosa che va fatta da parte nostra non è un'sollevare un problema dando colpe a chi e chissà che cosa no per l'amor di Dio non abbiamo l'autorità istituzionalmente, giustamente diceva lo stesso servizio, e lo si può lo si può utilizzare quello della piattaforma ecologica Cauli ha dimostrato tranquillamente dicendo che non abbiamo solamente un posto dove portare quel tipo di biancheria. Abbiamo anche la piattaforma ecologica, perché dobbiamo fare ancora di più, ma io prendo atto e ha ragione per l'amor di Dio.
Però.
Sarebbe il fatto di una questione proprio di sensibilità verso quel luogo, nient'altro che spiego meglio perché magari.
Ho peccato di superficialità conoscendo la questione noi, siccome siamo già in contatto con l'umana e stanno attendendo l'eventuale recesso, accetta cioè il fatto di dover spostare e poi magari fra un mese, due loro presentano il recesso del, lo tolgono completamente, sarebbe impegnare anche finanziariamente perché non mi nascondo dietro un dito perché la ad avere ragione in questo momento a fine anno è quella cioè non ci sono altre,
L'impegno, che magari chiedo anche agli uffici, compresa la Polizia locale, che è anche spesso da quelle parti, anche il supporto del del dell'uscita del della scuola materna e lo facciamo con la scuola materna e l'Assessore mi scuserà è proprio di tenere monitorato in questo periodo, nel frattempo che manda ci darà risposta rispetto alla PEC. Abbiamo inviato il mese scorso sulle loro volontà. Questo è il tema, la motivazione della bocciatura, non perché non pensiamo che sia un problema il fatto dell'abbandono, però chiedo a tutti che le segnalazioni.
Tra voi, ma lo dico proprio, ma in generale qualsiasi tipo di segnalazione di tessere fatte agli uffici competenti, perché se sono fatti agli uffici competenti, cioè la risposta immediata, se l'UPI se la segnalazione arriva in Consiglio dopo un mese, perché poi le tempistiche sappiamo tutti che fare una mozione per un Consiglio,
Adesso va di, diciamo fortuna, che l'ultimo negli ultimi tre mesi dell'anno cadenza ambiente, uno al mese ce n'è proprio capitale, che ci sarà ogni uno ogni due, ogni mese e mezzo, quindi le tempistiche si deraglia, si dilatano tantissimo quello che diceva la stessa consigliera Stucchi, prima era proprio questo sul cassonetto c'è un numero di telefono perché si deve dare atto di natura tale naturale, quello che è lo scopo dell'associazione è rimasto sezioni risponde proprio per evitare che si generino queste situazioni di degrado, quindi, se loro sono avvertiti loro, anziché aspettare il Comune che ti dice passate a pulire, pagare già domenica sera o lunedì mattina sarebbero già passati, cioè lo scopo è proprio quello, però le temi, le le, le tempistiche di spostamento potrebbero anche comportare lo spostamento, o magari non prima di Natale, ma subito dopo, in attesa della risposta di umana. La motivazione del non accoglimento di questo perché stiamo attendendo umana? Questo pericolo.
Prendo atto che lei sta dicendo che, al di là di quello che ho scritto poi detto 15, o al di là di quello?
Dev'essere.
L'ingresso del contratto verso questa azienda diciamo anche un'azienda e qualora verrà concluso un contratto, questa azienda li cassonetti verranno portati via e qui sia noi che siamo in minoranza e voi, come maggioranza, abbiamo trovato un accordo di pace da questo punto di vista, quindi, noi siamo contenti del fatto che spostati, costerebbe ed è sbagliato perché siamo siete in procinto di concludere il contratto con questo ente, diciamo quindi prendo atto e dico speriamo quanto prima ci indichi anche i rapporti con queste persone.
No, scusate, se ho bisogno di quello che ho capito male, lui scusatemi.
Qualcuno ha detto che che viene chiuso il contratto, è stato detto che è possibile che umana riceva il contratto, ma non è detto che succeda, quindi la situazione è che in questo momento c'è un contratto in essere con umana che, al di là di tutto, sta presentando un servizio utile. La discussione non è che, immagino non credo di aver capito che sul servizio, ma è sulla inciviltà delle persone che magari non necessariamente quello che butta il sacchetto, magari qualcuno che che si intrufola lì dentro per per trovare qualcosa che mi interessa è un altro film e allora a quel punto, qui, in qualsiasi posizione andremo a mettere questo servizio, avremmo questa problematica. È pur vero che il MES o in piazza della chiesa e fa meno bello tra virgolette che non se fosse all'Acquedotto refluo no, ho detto nel suo discorso perché vogliamo.
Chiudo chiudo l'argomento, ma spero di no, perché non è così importanti ci hanno fatto un'offerta.
Si scopre che le può piacere o no, ma no, non sto dicendo che è a casa prima, va bene, no, assoluto meccanica, cioè è chiaro è chiaro che di fronte a piacere una cosa, così non è presente il dato sulla parte e a nessuno perché comunque comporta e l'eventualità di queste problematiche però ripeto l'eventualità di queste problematiche mi pare e sono problematiche si risolvono da un giorno con l'altro nel momento in cui vengono segnalati e magari,
E se mi permettete, a me è successo quando buttare il mio, trovo un altro sacchetto che non abbia avuto anche quello o sbaglio proprio il vecchio sì, però, insomma, ci sta grazie.
Quindi passerei alla votazione, quindi mozione presentata dal Gruppo, consiliare insieme per procedere allo spostamento dei cassonetti della raccolta, indumenti smessi, chi è favorevole?
Una persona favorevole favorevole alla mozione accoglimento della mozione 4. Chi è contrario?
L'esame.
Mozione presentata dal Gruppo consiliare scusate punto 7 all'ordine del giorno Mozione presentata dal Gruppo consiliare insieme per pozzetto ripristino dei cartelli stradali indicati indicati.
Presentato.
Il protocollo.
IC 2025,
I sottoscritti consiglieri comunali di sottopongono al Consiglio comunale l'approvazione della seguente equazione.
Reti stradali ubicati gode del nostro Paese, che ci dà qualche ditta, si preoccupano brutale dietro alla sterpaglia, che ormai è convocato l'apertura dei cantieri, della realizzanda pista ciclabile sulla strada provinciale ex strada statale, 525 del Brembo fotografie allegate, dando evidenza della realtà ritroviamo identica situazione in località Capo Ilasco Super Strada provinciale 180 anche quel cartello e a terra parzialmente coperto dalla vegetazione.
Però, mancanza del cartello indicante il centro abitato a ben note conseguenze in materia di regolamentazione della circolazione, faccio presente che l'indicazione del cartello di centro abitato impone la limitazione della velocità che, tipica dei centri abitati, quindi 50 chilometri intorno al 10 per due persone che ci fosse,
Basta sempre, basta semplicemente finisca testo di centro abitato e così anche di possibilità per gli automobilisti.
Di.
Nazionale di utilizzare clacson, quindicennale immunizzazione.
Anche da quel punto di vista, tutto ciò premesso, riteniamo di dover porre rimedio senza attendere l'ultimazione dei lavori della pista ciclabile.
Aggiungo, posto che è evidente che, per quanto riguarda il cartello posizionato sulla strada provinciale 525 del Brembo, il cartello è stato, diciamo.
Spostato o ha promosso in conseguenza dei lavori.
E invece, per quanto riguarda la situazione sia.
180, evidentemente non so se in conseguenza dei lavori oppure dalle intemperie, stante il fatto che in entrambi i casi questi cartelli giacciono a terra da ormai diverso tempo fa.
Esso perché, ad esempio, si dovrebbe porre rimedio senza attendere l'ultimazione dei lavori dalla pista ciclabile in Consiglio comunale e il Consiglio comunale impegna il Sindaco, la Giunta, l'Amministrazione ancora al ripristino della cartellonistica, indicante il Comune di posizionata entro 15 giorni dall'approvazione della presente mozione si chiede di squilibrio della proposta di mozione all'ordine del giorno della prima seduta utile vengono allegate fotografie riproducenti la situazione allora,
Dei due caffè.
Si chiede in questa sede di.
Approvare questa mozione mi sembra che sia abbastanza abbastanza semplice, anche nel contenuto, grazie.
Allora faccio.
Un mercato, perché, per quanto riguarda il cartello sulla 5 2 5 pare non sia stata la Città metropolitana a toglierlo dal dalla sede, almeno così ci è stato risposto quando il comandante della Polizia locale e io vi riporto quello che i miei uffici dicono poi se avete conoscenza Città metropolitana che possano dire qualcos'altro ben venga, noi ci fa solo che piacere e quindi si ipotizza che o è stato battuto per qualche manovra strana di qualche ipotizzo camion della cava piuttosto che qualche incidente serale non non riscontrato però, da quello che mi riporta all'ufficio di Polizia locale, non pare che questo cartello non sia stato tolto da Città metropolitana. Se voi conoscete i dati contrari, per favore, ditecelo che noi chiederemo, ti verremo o comunque chiederemo a società metrotranvia ed installarlo a proprie spese. Ci farebbe anche comodo. Per quanto riguarda invece proprio il centro abitato di, ripeto, è accaduto con l'ultima.
Prima dell'estate della tempesta con la tromba d'aria e dappertutto, come sapete, in questo momento non abbiamo un operaio perché si è licenziato nel marzo del 2025 e questi lavori l'ufficio tecnico sta c'è sta ultimando il contratto di servizio per una società esterna per fare questo tipo di lavoro, quindi sicuramente possiamo accogliere la mozione, l'unica cosa che 15 giovani vi dico già che non potremmo mai poterli rispettare. Possiamo poi diciamo che sono indicativi oppure dire che non appena si farà la firma del contratto di.
E della gestione del contratto, io direi, facciamo ubicati sul okay, io vorrei invece proporre un emendamento su questa mozione di aggiungere un cappello che si trova sulla rotonda proveniente da Trezzano Rosa, perché quello sì su pozzo che è un altro cappello che è distrutto.
Possiamo fare tanti.
Beh, però, siccome qua in Italia il prestito della cartellonistica, possiamo dare un'interpretazione allargata, visto che ci siamo in delibera ecco la funzione viene approvata, precisando che i termini di 15 giorni è indicativo e integrata con.
X vengano installare un e che l'impegno di una riguardi anche l'impegno relativo anche a voce isolata proveniente dalla strada per attrezzando nazionale attrezzato, okay può andare bene per tutti, quindi direi che possiamo, io volevo chiedere indicativo in che senso, cioè se se l'appalto e l'ufficio tecnico lo concludo tra due anni per dare mandato,
E noi è noi noi il citato guai a noi, abbiamo dato mandato all'ufficio tecnico di fare questo contratto a maggio del 2025, per esempio anche Segretario è meglio, per esempio, siamo a novembre, quindi, siccome domani sera alle 18, abbiamo un incontro tecnico con serietà e la responsabile dell'ufficio tecnico, ci facciamo dare delle date precise perché ormai non è più tempo di attende.
Sulla quale poi, se non vengono rispettate, si fanno delle azioni conseguenti, poi vi faccio un'altra proposta, Ds e segretissimo, come data 31 dicembre 2025, è impossibile perché con i lavori e l'affidamento dei lavori al 31 dicembre sotto Natale non trovi nessuno,
Siamo al 26 novembre.
Cioè esatto, cioè non ha senso 31 12.
Anche perché poi ricordo anche che il fatto dei cementare, quelle cose lì, dipende anche dalla temperatura, quindi cioè facciamo i lavori fatti bene, tanto lo dico fuori dai denti sono stati abbattuti a giugno 2025 se marzo 26 o gente dicembre 25, non cambia assolutamente nulla, probabilmente invece sulla temperatura che ci consentono di fare la vuoi che non permettono alla prossima folata di vento di di di fare in modo che questo cartello venga divelto una seconda volta e allora facciamolo, sfruttiamo lo stesso principio che abbiamo utilizzato per i marciapiedi Fusella 30 aprile al 30 aprile 2026, così almeno chiudiamo un tempo per i lavori per i marciapiedi abbiamo utilizzato, come volete voi, era quello euristica pellame. Per noi va bene.
Dal punto di vista dal punto di vista della seconda abitazione.
È legittimo.
Io sto dando un termine.
Avverto inoltre che c'è comunque un codice della strada.
Da cinquant'anni.
Era perché ci Rodolfo, per circoscrivere una tempistica, poi una mozione vostra ditemi voi.
Io direi di mantenere entro 15 giorni dibattiti.
Contrariamente tutti.
Va bene, quindi lo metto a votazione emendato con l'allargamento della delibera su il cartello per Trezzano Rosa, che cosa almeno è omnicomprensivo, lasciamo 15 Giorgiolini indicative.
Che poi vi faccio sapere quando il ufficio tecnico no dovesse domani siamo in una data, io vi avviso così controlliamo quindi più colorite, quindi passiamo alla vostra certo certo sì, sì e no, quando hai bisogno di chiedere la parola fallo pure senza problemi, ci mancherebbe però a questo punto.
C'è anche da aggiungere una cucina nel senso che, se i fatti ingegner che il Paese ha un suo Bettona sono, non so se qualcuno ha preso di mira i cartelli, non saprei dirle, però ne mancano diversi caffè e addirittura a fianco alla chiesetta 2 abbiamo laddove c'è presso la chiesetta di semafori rossi e,
E mi son trovato a uscire dalla dalla nostra proprietà, dalla parte di dietro via Mazzini mi son trovato una macchina che vi entrava da tutto, magari era stata anche io mi sono fermato, come sta facendo c'è il senso unico e questo mi diceva appunto che non aveva visto il cartello. Insieme siamo andati lì. In effetti, da Milano mi sono accorto che mi sono trattenuto un attimino, il predetto cavoli ci ha ragione, ma neanche mai mi ero accorto io sul lato della chiesa manca il cartello di senso vietato, però la prima dello stop, cioè così però dall'altra parte c'è la vita quotidiana terra, c'è quindi lui questo signore, mi dicevano appunto che nell'animale nominammo ascoltando destra, perché io ho chiesto il caffè, non l'ho, visto però che la segnaletica Oishi ciclo dei corpi mancano diversi, dica sì, sì, sì, no, allora la la polizia lo possiamo. Alessandro lucrano. Cerchiamo di solo questo perché c'è un taglio che la Polizia locale, nel bilancio di previsione sta prevedendo anche il ripristino, ovviamente, del bilancio di previsione, quindi appena approvato. Poi si farà l'ordine, certo, ma che ancora non ci manca. Diciamo che ci prendiamo come molto il fatto che di rifare il giro per vedere dove, anzi, se avete segnalazioni, per favore scrivetelo alla Polizia locale in modo che.
Ereditato una mano giustamente, quindi passiamo alla votazione, chi è favorevole alla mozione emendata e allargata, quella delibera insieme alla delibera sulle imprese cartelli stradali alzi, la mano.
All'unanimità, perfetto.
Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare insieme per pozzetto sui rifiuti abbandonati alla superstrada.
Prego.
Do lettura.
Interpellanza sul lavoro, sui rifiuti, abbandonati e lasciati in strada, assunta al protocollo del 29 10.
Si tratta presentata.
È stata presentata questa interpellanza, allora do lettura quando è rappresentata dalle fotografie allegate c'è una fotografia, purtroppo è una situazione che ci troviamo spesso nelle vie Mazzini Repubblica con piazza, i sacchetti dei rifiuti rimangono abbandonati in strada perché non vengono ritirati da cellule presumibilmente in quanto non conformi al regolamento né dall'operatore comunale né tantomeno da coloro che li hanno depositati ovvero il conto i condomini o loro amministratori. I sottoscritti Consiglieri comunali interpellano la signoria vostra per conoscere quali provvedimenti intende adottare l'Amministrazione comunale per porre rimedio a tale situazione.
Con richiesta di risposta orale e di iscrizione della presente interpellanza interpellanza all'ordine del giorno.
È una fotografia che viene.
Allegata al documento e sono indicati dal penso l'abbiate vista un po' tutti.
È, diciamo, una situazione isolata, ecco la situazione che si è ripetuta.
Ripetuta più volte sappiamo che poi, a seguito dell'interrogazione dell'interpellanza, si è intervenuti.
L'Amministrazione e gli uffici hanno effettuato un intervento pressoché immediato.
Mi pare che si sia anche riproposta in seguito con l'egoismo,
Capire le intenzioni di intendimenti perché?
Evidentemente ci sono cittadini perché o non seguono o non conoscono il modo o non conoscono e che comunque non seguono evidentemente la regolamentazione e il diciamo la regolamentazione sulla nettezza urbana, sulla raccolta dei rifiuti, evidentemente questo bisognerebbe capire come intervenire e quali sono le azioni che può mettere in campo l'Amministrazione vorremmo capire che cosa intende fare sul punto grazie.
Allora faccio una premessa anche qui, allora la segnalazione che voi avete presentato come interpellanza era già stata segnalata da parte di un cittadino stessa, fotografia qualche giorno almeno una settimana prima rispetto alla mozione e quale è stato indennizzato, giustamente, all'ufficio ecologia.
Perché allora, ovviamente, come Amministrazione non è che possiamo lasciare i rifiuti in giro per il Paese, come li raccogliamo, quali sono le segnalazioni dei rifiuti abbandonati, magari alcune volte, come è capitato dove alla rotonda per entrare in via Colombo,
È necessario un intervento di ditta specializzata, quindi hanno avuto qualche dettaglio in più rispetto agli altri materiali che troviamo sul sul territorio, l'intervento viene fatto nel giro di 24 al massimo 48 ore rispetto alla segnalazione che viene fatta, ovviamente qui si tratta di un discorso diverso proprio perché qua non è abbandono del rifiuto qui ci sono persone che abitano molto probabilmente in quella zona che Cuper per non conoscenza o perché non si interessano deciduo di.
Lasciare in strada dei rifiuti, che ovviamente cioè non raccoglie perché tolgo la frase presumibilmente non Kufuor non sono conformi rispetto al al allo standard essere tirati, ricordo anche che in quella zona, lì quando abbiamo fatto un plogging c'erano addirittura dei rifiuti abbandonati nel piccolo.
Spazio cancelletto che c'è dietro la chiesetta di Santa Elisabetta e addirittura c'eravamo fosse una ruota che dedica l'abbiamo portata via, quindi diciamo che a livello di amministrazione, quando si può cioè quando vediamo i rifiuti abbandonati si interviene sempre, abbiamo anche chiesto, c'è, ma perché ha fatto una campagna perché diamo sempre un po' il beneficio del dubbio del che il i soggetti non conoscono la raccolta differenziata quindi abbiamo chiesto c'è, visto che ha fatto una campagna ad hoc già dall'anno scorso su con i calendari scritte in lingue straniere diverse, non do per scontato che siano stranieri, perché aveva detto possiamo però questo è un un tema in più guida abbiam detto incominciamo a distribuire in quella zona e infatti abbiamo chiesto cioè di mandarci il,
Il volantino aggiornato delle va con le varie lingue e incominceremo posizionarli in quella via in modo che cercare di intercettare e li monitoriamo la situazione, capire se effettivamente è un discorso di probabilmente lingua oppure di volontà di non fare la raccolta differenziata. Allora sì, lì si interverrà in modo diverso, quindi interverranno le autorità competenti. Adesso ho chiesto nel prima del dell'estate avevo chiesto anche CEM di poter capire se c'era una sorta di collaborazione tra Cern e Polizia locale, proprio quando succedono questo tipo di di di eventi e quindi dobbiamo un attimino, capire se loro possono fare almeno una segnalazione o come gestire questo tipo di segnalazione direttamente alla Polizia locale. Avevo letto qualcosa, ma devo essere sincero, ho letto molto velocemente, non so se c'è, ma addirittura un'altra società ha fatto un accordo con la Polizia locale proprio per questo tipo di attività. Devo approfondire perché lo proprio letta così a un passante la settimana scorsa, e quindi devo ritrovare la notizia, se fosse uso, non me la sono fondata, ma non credo però se ci fosse questo tipo di possibilità, a capire se è un percorso che è fattibile, ma che è un percorso fattibile a livello sovracomunale. Questo a questo punto, perché diventa un discorso che possiamo portare in assemblea soci. Quindi, rispetto a questo tipo di attività, poi, è ovvio che se le persone continuano e ci sarà per forza un'azione molto più invasiva nei confronti dei soggetti che abitano lì o dell'amministratore di condominio, di quella palazzina, perché propone che il CIPE condominio e che quindi dobbiamo diventare.
Colgo avrebbe così poco.
Il giorno, spesso con al più uscito c'erano dei dubbi vieni fuori ha chiesto chi fosse stanco, perché coloro che può stabilire con il nuovo PRG Architetto vogliono.
E non vi hanno saputo dire io ho sentito dire due cose, io questo lo avete distribuito il calendario delle primizie o hanno?
Dei propri calendari. Con Domenico Quagliarello, giustamente, il Sindaco diceva prima ci sono amministrazioni microcontrollore lingua, però ritengo che questi condomini ci sono degli degli italiani che dovrebbero gestire con il vicino di casa o meno questi problemi qui è proprio in tema di anche qui è proprio l'espressione questa proprio della comunità che ci si deve sorvegliare vicenda, ma anche in tale vicenda, perché sennò diventa sempre una deresponsabilizzazione generale ma addirittura che, quando facciamo la distribuzione delle cosacco, l'attenzione che ci mettiamo nei.
Hai pagato la TARI, ma non perché voglio sapere separato o meno, ma per capire se quanti siete in famiglia e vedere se effettivamente stai parlando in modo corretto, i 6 differenziando in modo corretto, perché abbiamo avuto situazioni segnalate ovviamente ai vari uffici dove si dove siamo in 10 però prendere siamo in casa segnalati ancora l'ufficio tributi in tre.
Ovviamente preso nome, cognome, codice fiscale e segnalato all'ufficio tributi e alla polizia locale, ovviamente, perché poi in queste situazioni nascono non solo problematiche di popolata e meno che uno dice sia un problema, ma ma anche di di sicurezza, perché cioè non è che uno può liberamente decidere di stare dove vuole senza informare agli uffici competenti, cioè ci sono delle regole che però in questo caso tante volte c'è anche tanta disinformazione, quindi l'atteggiamento che dobbiamo avere anche noi a che non solo deprimendo ma anche di informazione e di formazione, stiamo andando su questi due binari, questo un po' il tema di adesso un po' più passando.
La formazione, l'abbiamo fatta adesso sostengono un po' più le macchine.
Può andar bene, sicuramente.
Occorre ritornare sul concetto di patria, preoccupazione quanto più capillare, proprio c'è quello che ti aiuta, ecco oggettivamente, qualche volta come Consiglieri per ripetere vuoti, segnalare un elettorali da parte di qualche vostro sul territorio e di segnalare in modo così tempestivo eventuali situazioni di questo genere.
Quando c'è un ritiro, io Tutto il viaggio.
Mettere un'etichetta con scritto, non esatto, immagino non conforme, sì, sì, sì.
Non sia successo assolutamente se quindi il Longo forme tipiche che non è certa o non è che è stato volontariamente lasciato a, c'è stata una negligenza da parte di chi, in effetti, doveva capita spesso in quella via lì che, per esempio, la carta è ancora avvolta nei nel nel sacchetto di plastica e quindi 109 tira più.
Istruttori per due o tre giorni, poi l'ufficio perché c'erano dei pezzi di Bernardi o svuotati messi lì quando c'è il numero verde, esatto tribunali, sottolineare quel servizio UIP se due volte praticamente inutilizzato e devo dire con una ieri mattina presso il chiaro prima che tu metti fuori,
Cioè la prima devi mettere forti date un codice o avviso per chi non l'abbia, cioè ti danno un codice, io chiamo la settimana prima, mi ha detto veniamo mercoledì mettersi uditiva, dovevo smaltire un, divano questo codice Z.
Mettetevi ieri mattina.
Servizio completamente gratuito per i cittadini, programmata professori e un quarto del mattino con possibilità di poter usufruire per due volte all'anno, con concorre concordare con l'operatore dicem la data del ritiro dell'opposizione del codice di un elemento da smartphone, questo difetto può andar bene per lei il mercoledì e va bene più che altro, il problema è portare un sulla sua strada, va bene, assolutamente esiguo. Mi dichiaro soddisfatto per questo controllo, grazie,
Anch'io mi dichiaro soddisfatto, grazie, passiamo al punto 9, all'ordine del, al scusate il punto 9 all'ordine del giorno, interrogazione presentata dal Gruppo consiliare insieme per posto letto la sulle condizioni del tetto locale ufficio postale.
Do lettura dell'interrogazione.
In data 7 novembre 2025.
Interrogazione sulle condizioni del tetto dei locali dell'ufficio postale o equa per quasi due anni, che il tetto dei locali della posta si trova con i teloni in plastica.
Pesanti sulla copertura per evitare infiltrazioni, e ciò da quando è stato deciso di intervento di emergenza, chiaramente di carattere provvisorio, si fa riferimento alla determina del 22 12 bottiglie 23, in precedenza il comune aveva speso oltre 150.000 euro per adattare la struttura che prima era ludoteca e poi il centro giovani.
Rende era funzionale a una nuova destinazione e ai servizi previsti, a parte la collocazione della posta che appare inserisce, contesto discende non curato come purtroppo, altri luoghi obblighi nel nostro Paese, a parte ciò, non si comprendono i motivi del permanere del tipo di plastica e del mancato ripristino.
E ciò a distanza di quasi due anni dalla posa esteso poi sbrindellato, il paziente non è il massimo dello spettacolo, i sottoscritti Consiglieri comunali interrogano la Signoria vostra per conoscere se tale situazione non appaia decorosa per l'immagine del nostro Comune e i motivi del permanere del teatro di plastica e perché in questi anni non si è provveduto alla sistemazione.
In terzo luogo, quanto dobbiamo attendere perché si provveda a rimuovere Restello con richiesta di risposta orale discrezione dell'interrogazione nell'ordine del giorno?
Sono allegati quelli fotografie da queste fotografie, si può.
Vedere.
La situazione per quella che era e chi è al corrente del futuro in ascesa sono trattate 31 10, la situazione del testo che nel tempo è posizionato sul tetto, ma quello non ruba l'occhio mentre invece ruba l'occhio.
La situazione del telo che.
Discende dalla copertura e che non può essere che non può non essere visto e notato da coloro che accedono all'ufficio postale e che magari utilizzano il servizio bancomat, perché è proprio lì a fianco volevo capire le ragioni di questa situazione e mi auguro che venga data risposta molto esaustiva alla nostra richiesta.
Allora, per quanto riguarda l'ufficio tecnico, l'ufficio tecnico, l'ufficio postale e, come sapete, noi abbiamo ereditato questa situazione dove al allora, nel 2021 era stata data disdetta, quindi rischiavamo come Comune di perdere l'ufficio postale, quindi l'unica soluzione alternativa e di rincorsa della manca del evitare di perdere questo tipo di servizio sul territorio era quello appunto di fare i lavori all'interno di una struttura comunale da adibire ad ufficio postale.
E ricordo che la disdetta che era stata data dalla dalla proprietà in cui insisteva l'ufficio postale era stata fatta a febbraio del 2021 elezioni, sono stati a ottobre 21 e aveva dato un anno di tempo, quindi noi in tre mesi abbiamo tamponato questa situazione e se mantenuto i servizi sono stati fatti solo dei lavori internamente all'ufficio postale perché dei lavori affidati allora dall'architetto Colombelli, laddove responsabile dell'ufficio tecnico e i lavori prevedevano solo rifacimento dell'interno e non del tetto perché,
Allora non presentava l'azione dell'ufficio tecnico problematiche di infiltrazioni, quindi non ci son stati allora lavori sulla falda, sul tetto e quindi manomissioni di questa di questa copertura, quindi vuol dire che il tetto dell'ufficio postale ha più o meno mal contati 40 anni, quindi prendiamo atto del fatto che siamo già conoscenza, che eravamo già a conoscenza, infatti avevamo già detto allora responsabile Colombelli di prendere in mano la situazione e fare un sopralluogo per capire di far preventiva capire quali erano le motivazioni di questa infiltrazione. Tra l'altro, credo ci siano imprecisa una imprecisione, perché non abbiamo speso 150.000 euro perché non potevamo farlo, perché se dovevamo fare la gara e dai alla CUC esterna, il i lavori e quindi sicuramente era sotto credo che sotto i 100 però Lovett lo verifico perché avevo il.
Ah, va beh, il, i lavori non erano occupavano 150.000 euro ed è ed è proprio se vogliamo essere precisi i lavori fatti sull'edificio, non trovare 100.000 euro e infatti mi ricordavo che ha intorno a quella cifra lì quindi siamo già ben al di sotto di.
50% rispetto al fatto che,
Però, a prescindere da questo, l'ufficio postale c'ha segnalato soprattutto nell'ultimo anno, lì il fatto delle continue infiltrazioni, soprattutto quando ci sono i temporali con forte vinto praticamente da un sopralluogo approssimativo che è stato fatto tutto è approssimativo perché devono dare l'incarico al,
Alla ditta specializzata. Lì c'è un problema di falde praticamente la falda, più non sono un tecnico. Quindi prendetevi allibiti e lascio la parola alla consigliera Amanda, che è molto più tecniche di me, molto più grave per me l'ha spiegato. C'è un problema di farlo, nel senso che tra la falda più alta rispetto a quella più bassa, ovviamente c'è dello spazio. Questo spazio non è coperto e quindi, quando la pioggia viene di traverso, quindi quando c'è è fortemente questo causa delle infiltrazioni. Seconda problematica è che dove c'è l'ufficio del direttore, quindi, guardando l'ufficio postale sulla parte di sinistra, dove c'è il camminamento, lì c'è una falda diversa che non si capisce perché, avendo noi l'abbiamo mantenuta così. Perché però allora, dagli anni 80, la pendenza è stata fatta perché i lavori fatti all'ufficio postale non prevedevano quanto abbiamo sistemato i lavori del tetto? Adesso dobbiamo prendere in mano perché ovviamente non prendevano il Colombelli A che si occupa delle manutenzioni si è mobilitato per chiedere un sopralluogo e il preventivi, ovviamente, e li dobbiamo capire se è necessario, se sussistono sufficienti a coprire il fatto della della falda oppure procedere con la sostituzione del tetto. Stiamo attendendo. Ad oggi non abbiamo ancora il riscontro da parte di questi sopralluoghi quindi.
Rispondo compiutamente alle domande dove ci si chiede se è indecoroso, sì, siamo d'accordo che assolutamente indecoroso, perché questo lavoro fatto per mantenere l'ufficio postale fare 30 e non fare 31 ci sembra sempre pronto i motivi del permanere è questo che il ufficio tecnico di allora non ha provveduto a sistemare ad oggi ha l'incarico di chiedere i preventivi che dovranno essere presentate, saranno oggetto di una variazione di bilancio o il bilancio di previsione che andremo ad approvare il mese prossimo in modo che i lavori con la primavera, se si possono compiere che poi dobbiamo tendere presumibilmente nella prima.
Questo è.
Il tema.
Dichiaro subito.
Sulla situazione sulla causa, sul fatto che, a fronte di una perdita del 22 12 e di una presenza di carattere provvisoria, questa presenza, questa provvisorietà si è trasformata in accolti dalla pietà, perché sono due anni che la situazione, in quelle condizioni e tutti possono vedere in che stato è,
Però faccio una precisazione, perché sennò stiamo comunicazione sbagliata, il titolo non è stato messo in sede di lavori.
Poiché né alla conclusione dei lavori in questo tipo di problematica non Cina è emersa successivamente. Quindi non è che l'idea era quella di fare l'ufficio postale, mettono in pieno perché ci penserò no la problematica è emersa l'anno successivo, quindi 2000 e nel 2023 ha avanzato con l'inverno del 23, quindi Colombelli è arrivato allargato. Colombelli è arrivato a novembre del 23 e quindi in un anno certo lui è a conoscenza di questa problematica non risolta. Sono d'accordo, però il tempo non è stato messo alla fine dei lavori della posta. No, sono stata un'informazione sbagliata.
Questo per correttezza.
Scusami Sindaco, il?
Esplosiva.
Subito se il fine 22 novembre 22 23 scusami.
A scuola perché ho letto 23, la determina o perdono, mentre invece la situazione.
Bruzzone sicuramente dal 23.
La determina sì, tra il 10 e il 12, quindi.
Esatto, presumibilmente.
Passiamo al punto 10 all'ordine del giorno, interrogazione presentata dal Gruppo consiliare insieme per pozzetto sulla pista ciclabile di via Taviani collegamento via Colombo e sugli impegni assunti da soggetti terzi per la sua realizzazione.
Improprio.
Interrogazione peraltro, avevamo all'inizio di questa consiliatura, diciamo, in fase iniziale di questa consiliatura, che va fuori anche discusso delle della situazione dal punto di vista amministrativo, burocratico e a distanza di un po' di anni e volevo volevamo capire com'era la situazione e se l'Amministrazione avesse,
Diciamo quali erano le ragioni del ritardo e per quale motivo l'opera non.
No, non è stata neanche non completata, iniziata.
Interrogazione sulla pista ciclabile dettati anche collegamento via Colombo e sugli impegni assunti da soggetti terzi per la sua realizzazione già in passato in Consiglio comunale si è discusso della pista ciclabile di via Taviani collegamento via Colombo nel 2021 22. Si sapeva che l'acquisizione delle aree per la sua realizzazione era in corso e che si era in attesa della formalizzazione degli atti avanti al notaio già appositamente incaricato. I costi dell'opera erano state incluse parti convenzionali della lottizzazione industriale commerciale di Cavallasca 75.000 euro di spesa ed era stato predisposto il progetto.
Ora, a distanza di tre quattro anni, non è stato effettuato alcun lavoro, è risulta i sottoscritti consiglieri che si sia modificata la convenzione di lottizzazione industriale di Cavallasca, ovvero che siano stati incamerati o utilizzati a titolo diverso i predetti 75.000 euro. Comprendo la diversa somma prevista per la realizzazione della pista ciclabile a carico di soggetti terzi. I sottoscritti Consiglieri comunali interrogano la signoria vostra per conoscere se le aree per la realizzazione della pista ciclabile in oggetto sono state acquisite dal Comune e, in caso negativo, le ragioni della mancata acquisizione. Al quattro anni di distanza dalla predisposizione delle pratiche.
Intendimenti della Giunta in merito alla realizzazione dell'opera, il progetto e chi si assume i costi aggiuntivi dovuti all'aumento generalizzato dei prezzi dei materiali edili e di costruzione, stante il ritardo nella percezione dell'opera che chi si assume gli eventuali maggiori oneri di acquisizione delle aree, posto che a distanza di quasi di quattro anni è legittimo che i privati possano opporsi alla cessione bonaria delle stesse aree con richiesta di risposta orale l'iscrizione della presente interrogazione all'ordine del giorno della prima seduta utile del Consiglio comunale,
Ricordo che parte delle aree che era un impegno vado a memoria da parte dei privati sono un'opera che è prevista dal piano regolatore.
Sappiamo che è un'opera che deve.
Pubblica, quindi ci sono i tempi, anche i termini dettati dalle disposizioni per il vincolo pubblicistico, che non potrà essere così, non potrebbe essere reiterato senza una giustificata motivazione.
Sentiamo da parte vostra che cosa ci dite, vorremmo capire che fine fa questa opera che potrebbe anche essere.
Delle condizioni delle Amministrazioni, di fare opere diverse e vorremmo capire come utilizzare i 75.000 euro.
Allora partiamo dal presupposto che.
Passiamo, ci siamo insediati.
Avevamo conoscenza di questo tipo di di opera progettuale.
Abbiamo cercato per mesi della documentazione dalla Japan dentro l'ufficio tecnico, abbiamo chiesto a chi operava all'interno dell'ufficio tecnico e questa documentazione.
Non è mai stata da fuori all'epoca, perché chi si occupava di?
Questo tipo di progetto non era la parte tecnica, la parte politica, quindi, quando abbiamo chiesto poi il passaggio di consegne, c'è stato risposto, c'è tutto in comune e ci ha fatto come l'unica indicazione che avevamo era che la pratica era dal notaio materia di terzo che stava seguendo tutta la l'iter procedurale io mi sono io con Vittorio ci siamo attivati subito lui più sulla ricerca della documentazione più da segugio io mi sono attivato subito, colta Mattarella, nota Mattarella non ha mai avuto.
Riscontro di avere documentazione all'interno di aver mai avuto incarico da parte del Comune di Pozzo d'Adda, io, rintracciato alcune mail sulla mail Sindaco, dove sì, c'era uno scambio di indicazioni perché?
Questo frazionamento prevede che la società Alea ceda degli aerei, però, per intervenire a quest'atto era necessario avere anche delle procure da parte dei responsabili e, insomma, è dato dalla casamadre, infatti la mia preoccupazione era perché faccio anche un po' questo di lavoro nel senso mi occupo anche di vedere le procure validità e tutto il resto. Nella mia esperienza so che procurano sempre un tempo definite sul progetto, ma non hanno una durata illimitata, ti dicono, ha durata fino tot, quindi la mia preoccupazione era che la procura non fosse più valida. La casa-madre doveva avreste dovuto spendere ulteriori soldi per a un certo punto.
Intorno al maggio, credo, del 2022 e siamo saremmo riusciti. Siamo riusciti a contattare l'ingegnere, l'architetto, l'ingegnere che aveva fatto il frazionamento e, parlando con l'architetto De Marchi, che allora era ancora sposato dell'ufficio tecnico fino al 30 giugno aveva evidenziato il fatto che il frazionamento presentato presentava delle discrepanze rispetto allo stato di fatto della situazione, quindi, c'erano dei metri quadri che non tornavano e quindi era necessario rivedere questa cosa qui e l'architetto De Marchi giustamente dice voglio approfondire perché, se il Comune deve prendersi carico delle aree, i documenti devono essere in ordine. Cerchiamo i documenti, li abbiamo trovati che era a fine 2023.
Questa documentazione ne abbiamo, cerca, cerca nel serve, l'abbiamo trovata a fine 2023.
C'è un atto, c'è una una piantina firmata dal dai vari privati che danno l'assenso alla cessione gratuita e siamo stati anche contattati dal notaio Mattarella prima dell'estate dicendo abbiamo trovato una cartellina se volete venire a fare una un appuntamento e facciamo il punto della situazione attuale e meno male che almeno riusciamo a sbloccare un po' la situazione il risultato del dell'incontro prevedeva una cartelletta, come ho detto, delle bozze che di procure quindi procure inesistenti. Non ci sono, cioè non è che c'erano delle procure, procure, non c'erano c'era stato delle bozze, ma è firmato e mai ovviamente autenticate dal notaio, quindi non esiste. Nessun atto di affidamento di questi lavori hanno tra Matera proseguire l'iter procedurale. Ovviamente a noi interessa perché è un progetto che val la pena preservare, però il notaio Mattarella in quell'occasione ci ha espressamente fatto una raccomandazione che l'ufficio tecnico faccio un atto ricognitivo di tutto quello che è la situazione per vedere se quello che ha Repubblica è rimasta della pubblica, che è quella che è arrivata, è rimasta delle privata che non ci siano.
Commistioni tra una parte e l'altra, e se dovessero esserci di fare degli atti appositamente gestiti dall'ufficio tecnico, ovviamente non dalla parte politica che metta a posto eventuali discrepanze. Non sto dicendo che ci sono, però il notaio ci ha detto fate prima un atto ricognitivo perché il Comune prima di prendersi in carico delle aree deve essere certo che tutta la documentazione sia in ordine. Quindi oggi ti fosse possiamo dire perché tu il lavoro fatto non è pensato proprio una banalità, se mi dicono, sono state acquisite alcune no, ovviamente perché non avevamo gli atti se e in caso negativo, le ragioni perché non esiste nessuna documentazione neanche da parte del notaio di questo tipo? Quindi, chi ha da sempre detto eravamo, dovevamo solo chiudere lite, il notaio dimostrato non noi, ma notai dimostrare perché non c'è nessun documento che attesta quello che è stato affermato da.
Chi ti ha detto questa informazione, gli intendimenti della Giunta, ovviamente sono di proseguire e di finire perché lasciare è quattro anni che mi permettetemi un attimo di.
Di.
Non so come definirlo scoraggiamento okay, dove dico è quattro anni che stiamo sistemando quello che troviamo NSIS voglia. Vorremmo sistemare anche questa situazione, in modo che chiudiamo anche questa partita. Non è una partita semplice, perché comunque, se ci sono delle differenze, non stiamo parlando di un privato che ci si mette d'accordo a tavolino, ma ci deve essere un atto ricognitivo da parte dell'ufficio tecnico e da lì non si scappa a prescindere dal fatto che il Comune vogliono voglia farlo. Se è da fare, va fatto con i santi crismi e con le prescrizioni che ieri mi sento di assumere anche del notaio che ha dato questa indicazione, che abbiamo riferito all'ufficio tecnico. Quindi, ovviamente vogliamo assumerci questo tipo di impegno. Speriamo di farlo.
L'anno prossimo perché ovviamente noi siamo a novembre, quindi insomma dicembre, quindi per forza di cose in questo momento anche l'ufficio tecnico non può prendersi in carico anche questo tipo di attività, visto che si stanno definendo tutti i progetti PNRR, lavoro e tutto il resto stanno andando più o meno verso la strada che devono andare con l'anno nuovo. Si farà una programmazione anche per questo tipo di attività. Quindi si Kong si convocherà nuovamente l'ingegnere o architetto somme. Ricordo che avevamo incontrato a maggio o aprile del 2022 se fra un incontro.
Ricognitorio con dell'ufficio tecnico e si deciderà magari anche con il supporto del notaio, qual è qual è e del Segretario, se ci vuole andare, se sa approfittare della sua mano. Qual è la strada corretta da intraprendere, perché quando un Comune acquisisce delle aree deve essere certo che quelle aree sia in ordine a posto e che siano effettivamente facenti parte di questa convenzione. Questo è fondamentale ed è la pista ciclabile che collegherà via Colombo con via Taviani e per prenderà una parte della proprietà, appunto, della Lear all'interno dei loro cortile, diciamo così, del nuovo piazzale e per questo erano necessarie anche le procure firmate dalla casa madre su soggetti italiani. Quindi questo è lo stato di fatto ad oggi, dopo quattro anni di caccia al tesoro, questo è.
Gol messo il punto a luglio perché alla fine di luglio, forse se non ricordo male dal notaio.
Esatto, io.
Leggendo questa interrogazione.
Qualche consigliere comunale per il 2011 al 2016 il Segretario mi correggerà se sbaglio, ma il corpo negli anni che furono.
Però portati in Consiglio comunale per gli espropri, i giardini.
Per fare la realizzazione di questa famosa pista ciclabile, quindi, sono certo che passò ai tempi in Consiglio comunale qualcosa in merito a questa questa famosa perché vi ricordo gli espropri dei giardini di via Colombo, dove c'erano delle persone che abitano, e quindi ricordo che,
Portavano in comuni i rogiti per perché c'era una parte di quei giardini che dovevano essere espropriati, ricordo bene, non lo so, non c'ero per quello che ci stiamo dando incarico, cioè l'ufficio tecnico deve fare il punto zero della situazione perché ad oggi chi c'era dell'ufficio tecnico nel 2016 non c'è oggi quindi deve arrivare dall'ufficio tecnico il fatto che,
Gli atti e tutto l'iter sia stato fatto nel modo corretto, quello che dico di sicuro e di certo noi sappiamo che c'era una discrepanza con la questione del frazionamento rispetto alla passatemi, il termine so che non è corretto mappatura fatta, quindi c'è una diversità di metri quadri che andava lì, sa che andava risolta e per quello che come Amministrazione, per noi un progetto validissimo, cioè non è che stavo dicendo lo buttiamo via, però deve partire dall'Ufficio Tecnico quei dati corretti perché ormai,
Non si può accantonare sempre la regola.
Si parte in modo compiuto perché dire che era tutto pronto senza raccontare qual è qual è la realtà sta diventando più imbarazzante a chi la racconta che chiedeva il cibo.
Ti chiedo sia soddisfatto.
Allora ricordo anche la documentazione, ricordo anche gli atti.
Tu mi dici che non ho capito bene dai costi della strada che non foss che non siano a carico dei lottizzanti Casalasco, non ho parlato di costi enormi quello che possono o che.
So che c'è una partecipazione da parte, se ci si danno sulle sui termini,
Io ti dico, non abbiamo certezza perché abbiam detto all'ufficio tecnico dateci il dato certo perché il compito della della Giunta dei consiglieri comunali di maggioranza, ma di tutti i consiglieri e in generale, non è fare la caccia al tesoro, l'abbiamo dovuta fare perché era stato di necessità e per dare un supporto all'ufficio tecnico, ma non ci deve essere, dal nostro punto di vista, che un sindaco, un vicesindaco, un consigliere, un assessore si mette a spulciare i documenti tecnici e dica al tecnico c'è da fare questo e questo è un abominio. Questa cosa qua deve essere responsabilità dell'ufficio tecnico che dice questa cosa va fatta in questo questo modo con questi questi passaggi, ma prima bisogna sistemare questo e quest'altro, oppure guardate va tutto bene, bisogna dare l'incarico al notaio per concludere l'iter. Se domani mattina l'ufficio tecnico dovesse dirmi, è tutto a posto, troviamo i soldi per andare dal notaio, si fa variazione di bilancio, è stata notata. Questa è la posizione politica,
Però ci deve essere la parte tecnica sottostante, che vi dice, che ci dice non solo a noi, ma tutto il Consiglio, che è tutto inutile e che ognuno è proprietario delle cose corrette.
Poi magari lo è però il notaio già detto come Consiglio, un fatto, una ricognizione, perché son passati anni sono stati scritti i documenti che chi c'era dell'ufficio tecnico non c'è più adesso e quindi è necessario fare una ricognizione di quello che c'è stato, nessuno di noi c'era all'epoca quindi è necessario che i tecnici competenti prendano in mano le pratiche.
Conosciamo perfettamente.
L'iter di questo genere debba avere tutto il modo in modo rigoroso.
Mi stupiscono no quello che ho sentito dal consigliere Marco, che dice che ai tempi ricordo addirittura i rogiti Giorgetti, che è avvenuto non ideologico per il quale sono state stralciate quel tipo di documento, da qualche parte ci dovrà io non ho notizia, magari c'è ma non ho notizie in questo momento se volete davvero fare un lavoro da segugio vengono a cercare,
Peccato che probabilmente potrebbe emergere. Dico che questi documenti e queste azioni sono già state parzialmente qua europee, ma ben venga se, ripeto se domani mattina l'ufficio mi dice guarda, abbiamo verificato quelle delibere ed è tutto in ordine e si può dare l'incarico dal notaio. È un video che coabitazione proprio, dunque, sì, sì, sì,
L'importante che fa tornare con i goals cosiddette chat ho notato, è stato proprio quello di dire che la politica è comunque quello di dover dire quel quel progetto o meglio, se c'è la possibilità di concludere, puoi farlo boom più che volentieri.
Se posso così dire, per concludere in termini pratici e se sono soddisfatto oppure no, taglia prezzi integro soddisfatto, non mi ritengo soddisfatto cavolo prima gli parzialmente adesso che abbiamo ritenuto di coalizione politica, perché perché voi spendete rispondete come politici, anche della situazione delle negligenze dei posti tecnici, poiché altrimenti Emilio scusami perdonami no, perché adesso mi in punto anch'io allora questa osservazione avreste dovuto farla chi c'era prima, perché 2011 2016 non c'era nessuno di questi fatti di delle persone qui presenti, allora la responsabilità giusto. Vogliamo dire che è colpa della politica, deve guardare se il tecnico lavora bene. Non sono d'accordo, perché la responsabilità non è del politico, però si sta rivolgendo a noi questa critica. Ti dico cambi indirizzo perché hai sbagliato Giunta, perché qui quegli atti li stati fatti in un periodo in cui noi non c'eravamo, anzi, a maggior ragione che noi stiamo mettendo a posto, è diverso il ragionamento.
È un dato di fatto che fosse stato nel 2016 sindaco assessore all'urbanistica, al posto dati forse ragioni, ma in questo momento ti posso solo dire cambia indirizzo,
Ecco come quel vostro risponda Bank, legittimo ci mancherebbe anche altro, direi che possiamo concludere il Consiglio comunale ricordo domani sera un incontro che si svolge qua in Salaak su organizzato da cubi, se si devono dire due parole per presentarlo e vi ricordo l'invito a tutta la cittadinanza e anche a voi il 29 novembre sabato mattina alle scuole per il progetto ForestaMi e il bosco che verrà il.
A crescere in quell'area un progetto di cubi a cui hanno aderito 29 Comuni aderenti furbi, o spenderemo domani sera qui e Federico Taddia divulgatore scientifico che in occasione del nome in questa sala ci presenterà una serata dal titolo deciso di Margherita.
Tanto meno un quarto qua grazie grazie a tutti e buonasera.
Chiedo scusa.
Sorvolo.