
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
Consiglio comunale del 28 ottobre 2025
TIPO FILE: Audio
Revisione
Sì, 28.000, cosa buona sera a tutti benvenuti al Consiglio comunale del 28 ottobre, le lascio la parola al Segretario per l'appello, grazie Sindaco buona sera, il Consiglio comunale Andrea Villa presente, Silvio d'Agostino.
Nello quadri,
Vittorio Pirotta Marca gioiosa, Thomas Valaguzza.
Alessandra Madaski, Amanda Stucchi, Mauro, Gatti, presidente Emilio Generoso, per esempio Giovannini, perché caspia, Roberto senza e Dario Amato.
La seduta è valida con 12 consiglieri su 13.
L'effetto partiamo subito con il primo punto all'ordine del giorno Comunicazioni del Sindaco è un prelievo di riserva per 1.650 euro fissato ex che si sono resi necessari per implementare.
Prima non veniva comunicazione.
Tentare il incarichi legali perché stanno ultimando le ultime cause, quindi diciamo convocato in appello, quindi, ovviamente, tutto dai l'incarico su una sentenza che avevamo già vinto, passo quindi alla votazione, scusate al all'approvazione dei verbali del Consiglio Comunale del 29 nove 2025 le delibere dalla numero 30 alla numero 33. Se qualcuno deve intervenire,
Insomma, erano assenti Valaguzza Madaski chiederò poi, però possono comunque a votare senza problemi.
E quindi passerei alla votazione, chi è favorevole all'approvazione dei verbali, alzi la mano chi tutti con tutti gli atleti astenuti 1.
Punto 2 all'ordine del giorno, ratifica della deliberazione di Giunta numero 70 del 39 25 avente per oggetto variazione al bilancio di previsione, vi era una variazione che interessa, è stata fatta una variazione urgente determinata dagli uffici che sono state legate alla gestione dell'erogazione di servizi a carico di tutti, a favore di utenti in carico ai servizi sociali, agli interventi di manutenzione straordinaria degli immobili comunali e affidamento dei servizi legati al finanziamento destinate al PNR. Digitalizzazione e affidamento di servizi professionali. Allora, per quanto riguarda il PNRR, lo abbiamo ottenuto ulteriori ulteriori due finanziamenti a supporto informatico del SUAP e dell'affidamento dei numeri civici e due civici. Quindi c'è una maggiore spesa di circa 8.000 euro e coperta con una maggiore entrata c'è stata la possibilità di fare economia. Per quanto riguarda l'acquisto delle dell'auto della Polizia locale, abbiamo acquistato in questo paziente in questi due mesi due auto, una per i Servizi sociali, perché era necessario il dato l'incremento dei volontari che fanno servizi sul territorio e anche per l'utilizzo dell'altra auto, per le operazioni del messo delle notifiche e di quindi di donna in incespicare quelli che sono.
Le attività anche di notifica e della polizia locale e polizia locale, che ormai arriva un'auto di più di 12 anni ormai avanti verso i problemi.
Di manutenzione e quindi si è colta l'occasione e si è fatto un investimento su questi, su questo automezzo abbiamo avuto un risparmio di 11.400 euro, al netto di tutti gli allestimenti e son stati affidati, diciamo, incompetenza all'ufficio tecnico perché non manutenzione di immobili abitativo, ma ai servizi sociali perché noi abbiamo tre case di,
Comunali che sono in via Gramsci e c'è stata fatta tutta una.
Ristrutturazione dell'edificio e abbiamo approfittato per sistemare sia all'esterno, quindi porte infissi, sia anche all'interno per la sistemazione dei bagni, quindi abbiamo approfittato di questo tipo di.
Attività.
Per quanto riguarda gli altri e le altre voci sono, come si diceva, ci son stati stand, sono stati stanziati ulteriori quasi 24.000 euro a favore dei servizi sociali per utente.
Che c'è stata una modifica delle condizioni economiche di un utente e quindi per la prosecuzione di un altro, e anche il prosieguo di un housing sociale per due famiglie, quindi ISIS son state fatte economie perché ci sono stati altri capitoli che non sono stati stanziati, non c'è previsione di stanziare dopo la fine dell'anno, quindi è tutto. L'ufficio ha fatto una revisione e quindi ha spostato le somme. Tutto questo si traduce in maggiori spese per circa 48.000 euro, che sono finanziate da minori spese per 38 e maggiori entrate per circa 9.500 euro.
Lascio la parola per eventuali interventi, se io preannuncio, visto la pluralità degli argomenti che comprende questa variazione di bilancio, vi sono notevoli e quindi preannuncio un voto di astensione in merito perché chiaramente ci sono all'interno veramente moltissime voci e moltissimi interventi sui quali su alcuni potrei essere sfavorevole su altri poco tempo e quindi mi astengo dal preannuncio un voto di astensione in merito.
Grazie, darglielo.
Sì, anche il nostro sarà un voto di astensione, la portata di questa variazione di bilancio, la significativa, ci sono delle maggiori entrate, maggiori entrate e delle spese che si compiono, uno con l'altra sostanza sono sempre ovvio mila euro in termini molto pratici, quindi,
È l'importo che i porti della variazione significativa faccio notare che c'è un refuso nella relazione del revisore dei conti.
Laddove a pagina 6, se non sbaglio, indica un un prospetto che evidentemente è rimasto nel è rimasto nella nel suo nel suo computer, magari io direi di toglierlo, perché è un prospetto che non c'entra niente con la variazione di bilancio che viene portato oggi.
All'approvazione del Consiglio ricordo a memoria la pagina 6, se avete un attimo di tempo congruo, glielo facciamoglielo, segnaliamoli, facciamo modificata nel senso di togliere la parola, perché così almeno, diciamo, il più corretto, poi ritorna ad oggi con i PDF, anche abbastanza per pagina, se è giusto va bene okay,
Quindi, annuncio il nostro voto di astensione su questo argomento perfetto, allora passerei alla votazione, quindi chi è favorevole all'approvazione della rettifica della delibera di Giunta comunale 70 alzi la mano.
Chi si astiene, quindi, 3 astenuti, qui c'è l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano, chi si astiene sempre.
Punto 3, all'ordine del giorno mozione presentata dal Gruppo consiliare, abbiamo potuto competere non della richiesta del taglio erba nelle aiuole siete in via Cardinal Martini.
Sì, do lettura della mozione in ordine alla richiesta del taglio è che quando io leggo le sita in via Cardinale Carlo Maria Martini, sudato sottoscritto Rope, capogruppo del gruppo consiliare, viviamo un pozzo contesto, il consigliere Amati Baio sottopongono al Consiglio comunale l'adozione della seguente mozione. Premesso che il dovere di ogni Amministrazione di garantire la cura del verde pubblico, che è dovere di ogni Amministrazione, appaltare il servizio all'operatore esterno che la via Cardinal Martini risulta essere parzialmente in carico al Comune, visto che, come si evince dalle foto allegate alla presente, le aiuole site nella via Cardinal Martini versano in uno stato pietoso in quanto le erbe, molti punti supera addirittura i 2 metri di altezza. Tutto ciò premesso, il Consiglio comunale chiede di impegnare il Sindaco e la Giunta di farsi parte diligente. Provvedere a far tagliare l'erba.
È riportare regole in uno stato decoroso entro 15 giorni dalla presente discussione del Consiglio comunale si chiede di inserire la mozione nella prima seduta utile di Consiglio comunale e alla presente mozione ho allegato lo stato in cui versano le aiuole presentazione alla data del 13 ottobre e ed è del tutto evidente che lo Stato era veramente indecoroso segnando che prima di della presentazione di questa mozione che è datata 13 ottobre io ho fatto una segnalazione, una semplicissima segnalazione,
Via mail all'Ufficio tecnico in data 22 settembre, per evitare di portare una mozione di questo tipo in Consiglio comunale, perché perché?
Dall'ufficio tecnico che aveva già detto qua, perché la proprietà della strada non è ancora in tutte o chi in carico al Comune, quindi ho detto bene, non è in tutte in carico al Comune, ma l'erba, chi la taglia, quindi ho utilizzato che in questo momento l'erba fosse ancora un carico del costruttore e,
Va bene, ho visto che in data 22 ottobre.
Comunico che l'erba il 22 ottobre, quindi qualche giorno fa che è stata tagliata, mi auguro che credo di dover presentare una mozione ogni volta che sfugge il taglio dell'erba, un quelle aiuole, perché creano veramente molto fissato anche alla viabilità e ci sono all'interno di colleghi vuole anche moltissimi topi, quando l'erba era così molto alta, ovviamente mi auguro che, qualora la strada venga consegnata in mano al Comune che il Comune si faccia carico a questo punto di programmare i tagli anche su quella strada di via Cardinal Martini grazie,
Allora, per quanto riguarda la mozione, mi sono interfacciato con l'Ufficio tecnico con l'architetto Raffaele Laffranco, la quale aveva risposto nella mattinata del 13, quindi prima ancora di presentare la mozione consigliere d'Amato della pista ciclopedonale perché la mozione è pervenuta alla PEC nel pomeriggio alle 16:08? La Raffaella Franco, l'architetto Franco alle 11:29, descrive che, in riferimento a Via Cardinal Martini, il taglio dell'erba e operato pista ciclabile, taglio tappeto erboso in carico al Comune, mentre le aiuole oggetto di segnalazione all'interno della VIA non sono ancora collaudate, verranno prese in carico del collaudo. Noi abbiamo comunque dato giustamente richiesto di far procedere e quindi ha fatto una segnalazione all'operatore che ha provveduto. Ci ha consegnato che il furto con il taglio del dell'erba. Quindi non è vero che l'ufficio non ha risposto prima della mozione ha risposto prima della mozione. Poi, per carità, nessuno si vuole portare il Consiglio, non c'è nessun tipo di problema. Noi.
Possiamo anche dire facciamo, possiamo anche votare a favore, perché comunque l'intervento è stato fatto, però la storia è raccontata giusta, nel senso che già all'ufficio tecnico, prima ancora che il consigliere Amato, presentasse la mozione, ha risposto faccio in dandole tutte le indicazioni e quindi provvedendo ad informare l'operatore detto questo, direi che se per voi va bene, possiamo motu proprio qui.
Difatti, tagliare magari aveva risposto alla mattina, ho visto alla mattina stesso con la alla mattina, quindi possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole all'approvazione della promozione, ah, scusate, perdonatemi soltanto aggiungere.
È quello che ho detto prima che, nel momento in cui la strada finisca in mano alla convalida, poi in capo al Comune, mi raccomando, programmiamo il taglio. Facciamo in modo che venga programmato il taglio, perché nella pista ciclabile, per esempio, era sfuggito qualche mese fa di inserire nella programmazione il taglio dell'erba è stato inserito successivamente. Non è stato. Non è così, nel senso che la programmazione della pista ciclabile era già dentro nel piano di programmazione nel nel nel nel bando precedente. Era non era o era maglia indicato nel bando dell'anno precedente, ma quello relativo all'anno di quest'anno per tutta la stagione agronomica, quindi, fino a marzo dell'anno prossimo è sicuramente inseriti.
Prego sì.
È molto.
Ciò detto, però, vorrei porre come gruppo ECR per porci è detto la.
Il problema della del del taglio dell'erba.
O comunque del verde della manutenzione del verde nelle aree che non sono ancora formalmente in carico all'Amministrazione comunale è un problema che ormai si trascina da tanto tempo.
È pur vero che l'amministrazione comunale provvede, lo sappiamo tutti.
Al taglio in quelle situazioni in cui?
La lottizzazione è sostanzialmente ultimata, ma non è ancora presa in carico l'opera di urbanizzazione.
Io direi di di essere un attimo attenti sul territorio in questo contesto, cioè nel senso che non basta la programmazione, la programmazione nell'ambito della manutenzione del verde, perché la manutenzione del verde e sulle aree che sono stanziati sostanzi presi in carico, o comunque sulle aree dove,
Si è intervenuti sul verde, che negli anni precedenti e sono molte le aree, vi assicuro, non formalmente presa in carico e che vengono manutenute dall'Amministrazione comunale, dicevo anche su queste quando c'è l'intervento ancora in corso, ebbene che l'amministrazione sia.
Diciamo, sia presente che stimoli l'iniziativa dell'operatore perché gli operatori delle case, ma poi magari si dimentica di fare altre cose.
C'è da dire che mi permetto di aggiungere che adesso l'ufficio tecnico è strutturato perché ha vinto a te risorse in più rispetto al 2021. Adesso stanno tirando, diciamo, alla riga, sul più o meno il pregresso e quindi c'è la possibilità anche di uscire sul territorio e di controllare perché secondo secondo, secondo noi, un lavoro che va fatto dal tecnico e non da politico, poi giustamente i cittadini, è corretto che faccio una segnalazione all'ufficio tecnico e questo ci aiuta anche per tenere monitorata tutta la situazione, quindi assolutamente d'accordo se non ci sono altri interventi. Procederei alla votazione. Quindi chi è favorevole alla mozione presentata dal Gruppo alzi? La mano. Chi si astiene.
Numero 4 Mozione presentata dal Gruppo consiliare, viviamo, potrebbe pozzo convento, le doti, una richiesta sistemazione urgente di via Roma.
Mozione in ordine alla richiesta di sistemazione urgente del marciapiede di via Roma o scusate il sottoscritto caschetti, Roberto Capogruppo del Gruppo. Consiliare sia un input convinto nel consigliera macrodati sottopongono al Consiglio comunale l'adozione della seguente mozione. Premesso che doveri di ogni amministrazione a garantire il giusto decoro a strade e marciapiedi, che sgomberi di ogni Amministrazione assicurarsi che le stesse siano in sicurezza tale da non applicare i pericoli ai cittadini, visto che, come si evince dalle foto allegate alla presente il marciapiede di via Roma, il Comune di Pozzuoli risulta essere rotto in alcuni punti è molto pericoloso perché lo sviluppo percorrono tutto. Ciò premesso, il Consiglio comunale chiede di impegnare il Sindaco e la Giunta di farsi parte diligente nel provvedere alla sistemazione dello stesso entro 30 giorni dalla discussione della presente mozione in Consiglio comunale.
Si chiede di inserire la mozione nella prima seduta. Utile.
Anche qui a questa mozione che ho allegato delle fotografie evidenziano chiaramente lo stato di rottura del marciapiede, che si scolla dalla parte esterna, e quindi quello che io vorrei chiedere all'Amministrazione comunale e prima che succeda qualcosa che si faccia male qualcuno su quel marciapiede di intervenire qualora il marciapiede fosse di competenza del Comune.
Lascio la parola.
Allora anche qui mi sono interfacciato con l'ufficio tecnico, praticamente questo.
Diciamo intervento, arriva da un piano di lottizzazione del 93, quindi, ovviamente, non siamo andati neanche a vedere se, dalla dalla planimetria, dalla mappa delle risultanze catastali è sicuramente di proprietà comunale, ahinoi, abbiamo già mappato questa situazione, tra l'altro se ci avete mandato la fotografia sul lato di via Roma ma c'è un problema grosso sul lato invece del via Carducci perché,
Stiamo capendo se è stata fatta una, ma non dico manomissione, ma non esiste nel senso che è stata toccata, nonché è stata rotta appositamente per l'installazione di alcuni condizionatore, quindi siamo in contatto con il, l'ufficio tecnico è in contatto con l'Amministrazione, l'amministratore di condominio per capire chi ha fatto questo tipo di di lavoro la griglia sì esatto in modo da programmare l'intervento in modo puntuale. Faccio presente che come Amministrazione, abbiamo fatto tutta una serie di investimenti, nel senso che abbiamo messo,
I fondi dal bilancio ormai da aprile, sulla sulla questione rifacimento strade e tra cui anche mappatura dei marciapiedi, e abbiamo già iniziato con Bettola che Leonardo da Vinci via.
Via Milano, tra l'altro, abbiamo avuto diversi incontri con la geometra via che la responsabile perché, essendo circa un gesto come città, ma soprattutto la città metropolitana con la geometria d'Elia, perché, essendo appunto di loro competenza non possiamo fare nessun tipo di intervento se se non previa autorizzazione da parte loro siccome loro hanno voluto soprattutto su via Leonardo da Vinci anche rappresentazione modifica di alcuni progetti per la messa in sicurezza di alcuni tratti, stiamo un po',
Andando per le lunghe, ma perché c'è questa, finché non abbiamo l'autorizzazione definitiva, non possiamo partire con i lavori per quanto riguarda la mozione, anche in questo caso, come Amministrazione non possiamo che votare a favore, chiediamo però di togliere quello dei 30 giù il tempo dei 30 giorni perché ci diventa impossibile in questo momento una programmazione dei tre giovani, allora io sarei anche d'accordo nel togliere i 30 giorni, però qui dobbiamo darci delle tempistiche perché certo e io lo capisco i 30 giorni quello che una mozione, una mozione standard prevede certo capisco i tempi della burocrazia che come ripeto spesso non sono nei tempi di Facebook. Nei tempi di altre cose, però, una tempistica ce la dobbiamo dare perché un punto di incontro lo dobbiamo andare a trovare su questa situazione. Tenete presente o scusami una precisazione. Tenete presente che con il freddo e i lavori di asfaltatura manutenzione non si possono fare quindi, da fine ottobre, fino almeno a marzo dell'anno prossimo i lavori diventano un po' più complicate. Che non è che me lo sto inventando perché stiamo asfaltando tutte o meglio, non noi, ma k sarei asfaltando tutta la questione del della risoluzione dei problemi della fognatura di via Fratelli Cervi via Donato piazza, e abbiamo approfittato per dare l'incarico anche per la la, l'asfaltatura di via Repubblica e loro hanno dei tempi contingentati molto stretti o al massimo entro il 30 ottobre. Devono chiudere tutta la procedura, perché se viene il gelo, non e se no si può fare, ma si rischia che poi safety quindi un lavoro fatto che non.
Che non venga venne, possiamo lasciare la primavera nella primavera 2026.
Ho sentito quello che potremmo potremmo farlo di impegno delle somme, comunque noi parliamo di 150 milioni che sono già stati nomina, che non c'è più niente, magari magari mi piacerebbe molto, magari magari per euro, 150.000 euro che sono già stati stanziati stanziati il 30 aprile fate conto che i 40.000 sono già stati utilizzati quindi ne abbiamo 120 in questo momento.
E abbiamo, avete già programmato questi 120, allora noi abbiamo già gli dia almeno non noi, ma l'ufficio tecnico, perché ha fatto un sopralluogo con la polizia locale per incominciare a sistemare le buche di grossa approfondita soprattutto nelle varie zone del Paese questi si sono già impegnati, però stiamo facendo magari nella prossima variazione. Potremmo dedicare ulteriori somme, però non so non sappiamo dirvi periodo sentire gli uffici a quando.
Sì, sì, esatto, secondo me, visto che si tratta di una riparazione, bisogna rifare gli interni, ma anche l'intero marciapiede, secondo me è una data congrua, potrebbe essere il 30 aprile.
Non so dir disse una riparazione e basta perché io non sono un tecnico, non sono io, non vorrei dirti sia una riparazione, io io vi stanno sparendo su questa mozione al marciapiede di via Roma, capisco che l'intervento magari dev'essere complessivo, quindi va appena fatturare anche quello di via Carducci c'è qualcosa di superò perché nello stesso stabile che quello stesso Stato quindi è una situazione che è così da fare io capisco la questione del credito del gelo potremmo fare dei passi,
Alla riparazione e quant'altro, ma una tempistica sulla dobbiamo dare, perché altrimenti proprio diamoci una tempistica io sono disposto anche a prolungare la tempistica, ma abbiamo fatto una proposta nel senso voglio per dirvi che non è una vecchia alla riparazione e non la sostituzione devo sentire l'ufficio tecnico del 30 aprile potrebbe essere una data congrua.
Sì, sì, sì.
Non può andare bene scusate, può andare bene a tutti, è sempre stato il 30 aprile.
Ciò avviene gratuiti per tutti i 30 okay, diamo mandato orientata, però approviamo ammenda, facciamo, si approva il messi approva emendata quindi di farsi diligente per vedere la sistemazione dello stesso entro il 30 aprile 2026 dalla discussione okay.
Così diamo mandato all'ufficio tecnico di mettere in programmazione.
È andato a scrivere.
Che usano, che mi sembra un appunto.
Quindi passiamo alla votazione, quindi chi è favorevole alla mozione emendata contenta Aprile 2026 alzi, la mano quindi all'unanimità.
Punto 5, all'ordine del giorno, Mozione presentata da viviamo pozzo competono della sistemazione da parte dell'operato della pista ciclabile via che abbiamo.
Opzioni in ordine alla sistemazione da parte dell'operatore della pista ciclabile in via Cardinale, Carlo Maria Martini, sottoscritto qualsiasi Roberto Capogruppo del Gruppo. Consiliare, che è un pozzo conflitto. La veste di Consigliere Amato dargli sottopongono al Consiglio comunale l'adozione della seguente mozione. Premesso che la pista ciclabile nel Comune di Porto d'Adda, sita in via Cardinal, Martini e di nuova costruzione, infatti, la sua costruzione risale all'anno 2019 che l'attuale pista ciclabile il rileva una criticità, unità fotografie allegate alla presente, visto che infrastruttura dovrebbe essere coperto da assicurazione o garanzia da parte dell'operatore che non sono al 43, trascorsi 10 anni dalla sua realizzazione. Tutto ciò premesso, il Consiglio comunale chiede di impegnare il Sindaco e la Giunta di farsi parte diligente, di provvedere entro 30 giorni dalla discussione della presente mozione in Consiglio comunale, a verificare se la pista ciclabile sia ancora coperto da garanzia del costruttore di verificare se ci sono condizioni per disporre di tale garanzia fidi provvedere qualora ci fossero le condizioni ad adottare i provvedimenti necessari per la sistemazione della stessa, si allegano alla presente due fotografie dello stato attuale della pista ciclabile. Io, ovviamente, percorrendo questa pista ciclabile è molto spesso tantissime persone mi hanno fatto notare questo distaccamento che potrebbe essere dovuto a moltissimi fattori.
Ma è evidente che la pista ciclabile e togliere di recente costruzione e quindi, visto che l'operatore e ancora in zona a costruire e a cooperare nel nostro Comune, sarebbe cosa buona e giusta interpellarlo per una sistemazione della stessa grazie.
Allora anche qui faccio una piccola precisazione nel senso che abbiamo mandato una traduzione, giustamente perdere competenza e coe, dare contezza di quello che è stato modificato. C'è una relazione da parte del responsabile dell'ufficio tecnico tecnico dell'ufficio tecnico, il quale ha verificato che lo strato della pista ciclabile intatto integro e il problema si fa solo sul sul costo c'è una conventio, c'è una un protocollo del 13 settembre 2024 nel quale vengono svincolate parzialmente delle cauzioni perché c'è stato un collaudo parziale, ma abbiamo tempo fino al 13, dice 13 settembre 2026 per chiedere un operatore di sistemare anche quella parte dove le leggi e le fideiussioni so già state parzialmente svincolate. Quindi, assolutamente diamo mandato all'ufficio tecnico per provvedere a fare la richiesta di istituzione.
E ci sono altri interventi.
In sostanza è favorevole.
Per queste ragioni, preannunzio il voto favorevole del nostro gruppo.
Quindi anche qui passiamo alla votazione, chi è favorevole all'approvazione della mozione per la sistemazione della pista ciclabile alzi la mano?
Facendo così.
Allora numero 6 Mozione presentata dal Gruppo consiliare che viviamo un pozzo completa sistemazione e riqualificazione del parco giochi sito in via Leonardo da Vinci.
Sistemazione e riqualificazione del parco giochi sito in via Leonardo da Vinci Bettolo.
È iscritto a un Albo d'aria per spirito europeo, in qualità di consiglieri comunali del Gruppo consiliare che abbiamo potuto contesto, sottopongono al Consiglio comunale l'adozione della seguente mozione.
Premesso che il parco giochi sito in via Leonardo da Vinci nella frazione Bettola ricorso da rappresenta un punto di aggregazione fondamentale per i bambini, famiglie residenti della zona, tale area verde e uno dei pochi spazi pubblici a disposizione delle operazioni che svolge un ruolo importante sia sul piano creativo che sociale,
Considerato che attualmente il parco presenta criticità strutturali e manutentive, tra cui i giochi danneggiati obsoleti, arredi urbani, panchine cestini, esercizio misurati o assenti.
Pavimentazione non conforme agli standard di sicurezza attuali, la presenza di ARPAC 13 voti o scarsa manutenzione generale.
Alcuni genitori hanno segnalato preoccupazioni legate alla sicurezza e all'accessibilità dell'area per i più piccoli, investire nella riqualificazione di aree verdi e spazi per 50 significa valorizzare il territorio, promuovere la visibilità dei quartieri, incentivare un uso positivo dello spazio pubblico, rilevato che più volte in questo Consiglio comunale si è discusso della sistemazione dei parco giochi e relative attrezzature che alla data odierna la situazione dei parco giochi è notevolmente peggiorata.
In data odierna risultano stanziate le risorse per la sistemazione degli stessi, ma ancora irrisolti non sono stati spesso il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a verificare lo stato attuale del parco giochi di via Leonardo da Vinci e a predisporre un sopralluogo tecnico con gli uffici competenti a redigere un progetto di riqualificazione che includa la sostituzione o riparazione dei giochi danneggiati, l'installazione di giochi accessibili e inclusivi, il miglioramento dell'illuminazione dell'agricoltura, fornire un aggiornamento al Consiglio comunale entro 60 giorni dall'approvazione della presente mozione, indicando tempistiche e azioni concrete previste grazie,
Allora anche in questo caso.
Giusto per una precisazione, tu intendi via rigidissimo, ce ne sono due di parchi, giochi intendi quello chiuso giusto nei piccoli.
Perché sono due, perché ciò allora noi abbiamo fatto come Amministrazione, una mappatura verso fine 2024, dove abbiamo fatto proprio perché abbiamo preso in carico la questione della sistemazione dei parchi, ma non sistemazione in modo spot ma sistemico e quindi organico, in modo che ci sia la possibilità di avere dei parchi giochi almeno uno per l'uomo. Quindi uno per la frazione devono per il Comune, per avere e per aumentare la fruibilità. Da questo studio è scaturito un sopralluogo fatto con una società incaricata che è venuta molto per farci un preventivo di sistemazione, ma che non ci garantiva, cosa che invece volevamo il fatto di avere una manutenzione ordinaria annuale su la, sulla certi e certificata, su tutti i giochi del territorio. Siccome questa cosa, anche rispetto all'ufficio tecnico ne abbiamo parlato dell'Est è stata molto sentita, è stato deciso di dare incarico oltre a b. Come avete giustamente detto, abbiamo messo a disposizione 75.000 euro sul capitolo del DEF del dei nuovi giochi e si dà atto l'incarico e c'è stata una determinazione. 251 di inizio luglio dell'25, dove c'è stata fatta una mappatura che prevedeva una relazione dove.
Verificava anche la conformità alla parziale non conformità o parziale di conformità o la non conformità di tutti i giochi ad oggi abbiamo questa relazione che è arrivata a fine luglio inizio di agosto, e quindi c'è la programmazione del dell'investimento, abbiamo l'ufficio tecnico, ha già ottenuto già chiesto alcuni,
Preventivi perché in questa fase e stavamo ragionando non solo di sistemare quel parco giochi ma avere una visione d'insieme dove vengono sostituiti quelli danneggiati, vengono anche inseriti nuovi giochi sostituiti nella scuola dell'infanzia, perché anche lì era arrivata richiesta in modo che ne quantitativo c'era la possibilità di avere anche un'economia maggiore quindi di una maggiore possibilità e.
Ricordo anche che stiamo lavorando su un progetto che è di riqualificazione di tutta la parte ante an antistante e quindi l'ingresso della scuola materna di via Pietro Nenni, via Milano, dove, tramite la legge 14 Birgi, stiamo riqualificando tutta la parte antistante, che cosa vuol dire riqualificare che hai un parco giochi per,
Tutti i bambini e le bambine che ovviamente escono di lì, ma anche per dare un senso di, diciamo rifugio o comunque di serenità anche ai genitori e ai nonni, gli zii che vanno a prendere i bambini a scuola. In che cosa si compie questo progetto e di cui se ne sta parlando, il fatto di poter recintare tutta la parte che dà verso l'uscita di via Pietro Nenni? Quindi sapete che lì c'è una sorta di T del parco che è confinante con le 2 abitazioni, con i due palazzi, ma in fondo è aperto, quindi l'idea era di chiudere, reinstallare invece nella parte antistante quelli che sono giochi e panchine, per sia i ragazzi e le ragazze, ma anche per i genitori. E comunque chi viene a perdere i ragazzi, che è un progetto su cui adesso l'operatore ci deve dare ancora esposta, perché è un progetto che può avere anche valenza pluriennale. Quindi, siccome l'impegno di spesa è importante, non abbiamo ancora impegnato in una 75 proprio per capire qual è l'impegno che deve invece sostenere alcun. Noi ce l'abbiamo lì se va in porto e dovrebbe essere questione di firma del contratto a breve capiamo le tempistiche, sennò incominciamo a fare, noi c'entriamo questo tipo di progetto della legge 14 su un altro tipo di intervento, stiamo definendo con l'operatore e con gli uffici questo tipo di attività ma il i preventivi sono in mano all'ufficio tecnico come si stanno definendo la diciamo l'acquisto e poi successivamente l'installazione su tutto il territorio.
Ma questo non ho capito quello di via Leonardo da Vinci intendiamo se quello da 0 a 6 anni si arrabbi qualificato come avete visto per tali non hanno luogo previsto per l'asilo, non aver verranno sostituiti giochi, perché comunque quello è un ambiente in un ambiente protetto e quindi è finché c'è anche la la, la persona volontari che apre e chiude ci mancherebbe anche altro e per dare degli spazi aggiuntivi che magari come fascia di età può essere ampliato europee perché lo spazio di un po' limitato mafie uno spazio diverso, quello assolutamente sì, allora anche qui, visto che.
L'augurio è quello di evitare questo parco giochi,
Entro la primavera alla alla cittadinanza. Diamoci una tempistica. Io ho scritto di fornire un aggiornamento al Consiglio comunale entro 60 giorni, ma mi piacerebbe ancora meglio che il parco giochi iniziasse, sfruttasse, ma noi, come Amministrazione quest'acqua, estinguere con questo autunno per far sì che già dalla primavera i bambini si di appropriassero di questo parco giochi che appunto, che a Bettola è veramente un grande punto di aggregazione e poi a una grande particolarità, che raggruppa una fascia di età molto particolare che va da 0 a 6 anni. L'obiettivo è proprio quello di impegnare tutte le somme entro la fine dell'anno per evitare di attende il bilancio, poi il consuntivo per la variazione di bilancio, proprio per impegnare entro il 31 12 in modo di che se non è possibile fare i lavori entro il 31 12, ma con la bella stagione ripartire cioè per perla della stagione, avviene già la possibilità di ripartire, quindi stiamo lavorando con gli uffici per questa cosa fa guardare oggi, cosa quali sono ancora i capitoli da impegnare e cercare di impegnarvi tutti entro la fine dell'anno per evitare di lungaggini, visto che adesso l'ufficio tecnico sono cinque persone, c'è la possibilità di fare questo tipo di di ragionamento che fino all'anno scorso purtroppo non non si poteva fare. Quindi confidiamo che qui primavera questo corpo sopprimerlo restituito funzionale alla cittadinanza che se lo merita.
No.
Sempre su questo parco giochi che è quello di via Leonardo da Vinci, quello destinato ai bambini da Z 0 6 anni.
Poi il Consiglio comunale si era già espresso lo spirito che la mia mozione, che era stata presentata ad aprile.
In relazione agli interventi necessari per ripristinare la funzionalità e sicurezza è appunto di aprire e si poggi, allora il parco era in quelle condizioni, oggi, se viene riproposta ancora una mozione, non posso che constatare che il parco si ritrovi ancora nelle medesime condizioni che avevano suscitato, cioè il l'interesse del debbo del sottoscritto.
Mi rendo conto che bisogna fare una programmazione, però.
E forse è un po' polemico anche l'intervento su su un argomento di questo tipo e forse esula dalla proposta che viene portata in questo Consiglio comunale, però ricorso che il parco, ad esempio, di via 25 Aprile, via Tabbiani.
È stato considerato in modo tra virgolette pietoso da questa Amministrazione.
Non è stato completato, era un intervento che noi approvammo sollecitato, peraltro finanziato da da da Regione Lombardia, si trattava di completare il mio intervento, si trattava di renderlo maggiormente fruibile e l'Amministrazione non ha fatto in termini pratici, nulla ha altre priorità che evidentemente ha altri.
Diciamo interventi che intende sostenere, però questa sera parlare sentire ancora la programmazione, abbiamo preso 75.000 euro, facciamo un desiderio di carattere generale a fare il disegno di carattere generale, fruire di disegnare noi a noi sfugge la particolarità, cioè il fatto che ci sono dei parchi che devono essere manutenuti e scrivono.
Bisogna farlo nella quotidianità, un po' come come disperate.
Lo consiglierei come pulire le strade, come riempire le buche nelle strade di ciò che ha fatto nella quotidianità, lo ad aspettare di interventi che possono essere di programmazione lunga, perché purtroppo i parchi vengono sempre utilizzati, le strade e i marciapiedi anch'essi vengono se tu utilizzate mi auguro che con l'approvazione di questa mozione tra Amministrazione comunale al di là,
Ed entra nel disegno di carattere generale e entri nello specifico e, ad esempio, riesca a sistemare i giochi laddove.
È siano, si presentano in condizioni di funzionalità e di sicurezza la sistemati e non come un disegno di programmazione, ma con un disegno, nell'immediato, come si conviene nelle famiglie e come si conviene nel diciamo nell'amministrazione cosiddetta del buon padre di famiglia, mi auguro che questo sia il futuro.
Se.
Che, così come per i parchi, questo possa avvenire anche per tutte le altre infrastrutture del nostro Comune.
Preannuncio la mia e la nostra.
Voto favorevole sul punto e sulla proposta.
Faccio solo una risposta breve.
Credo che ogni Amministrazione, ogni pubblica amministrazione, debba e questo è sempre stato un po' la linea guida del nostro mandato debba uscire da quell'ottica dell'intervento spot, dove dove c'è bisogno si fa l'intervento senza una visione più ampia e duratura dell'intervento. Per questo continuo a portarci dove ci aveva portato ad avere situazioni ingovernabili in questo momento l'ufficio a me l'ufficio tecnico perché non la politica all'ufficio tecnico del Comune di Pozzo d'Adda sa esattamente come sono messe d'estate, come sono messe I fare, chissà come sono messe tutte le infrastrutture comunali e chiede alla politica un intervento mirato a sistemare questo tipo di situazione. Se il problema è vogliamo risolvere domani mattina ci piacerebbe. Abbiamo dovuto affrontare in un anno scusa, ma siamo orgogliosi di aver fatto questo tipo di attività di sistemazione. 1 del bilancio, perché se non è esogeno stessi, purché i soldi che ha in sé poi spenderli, credo che sia dovere di una di qualsiasi amministratore doveva fermarsi e di e attenzione, mettiamo in sicurezza quello che è il bilancio e l'abbiamo dimostrato in questi tre anni, dove abbiamo portato il bilancio certificato e siamo stati l'unica Amministrazione che ha ricevuto dal revisore dei conti, quindi un soggetto completamente esterno. Quindi il parere è favorevole dicendo e sottolineando che siamo stati la prima amministrazione che ha costruito un bilancio di previsione con i criteri corretti e con le previsioni di entrata corrente non aumentate. Questo è motivo di orgoglio. Certo, sono d'accordo con te sul fatto che la promozione fosse di aprile e siamo a settembre. È anche vero che l'ufficio tecnico ovviamente è.
Quello è e quindi non possiamo muoverci perché non sono atti che posso firmare né io né il Segretario, di qualsiasi membro della Giunta della dell'Amministrazione. Ovviamente noi siamo ben felici di investire sul territorio, infatti, la variazione che è stata fatta all'epoca era di hot quasi più di 800.000 euro, che è di 800.000 euro, vere tra l'altro dove si possono investire sul territorio, e stiamo spingendo come Amministrazione, perché questo è il nostro compito che l'Ufficio Tecnico prenda degli impegni, quindi firmi degli impegni di spesa proprio entro la fine dell'anno proprio per la realizzazione di queste opere. Mi sembrava corretto, perché sennò sembrava, non entro nella polemica del parco di via 25 Aprile prendiamo discusso già precedentemente e anche perché sai benissimo tutta la questione, che è nata anche con la rendicontazione che rischiavamo di restituire tutto il, il finanziamento ricevuto, perché abbiamo dovuto fare noi delle rendicontazioni che lo aspettavano a questa Amministrazione.
Quindi direi che possiamo passare alla votazione, quindi chi è favorevole alla mozione presentata da abbiamo potuto competere per la riqualificazione con le indicazioni presentate, quindi fra 60 giorni il bilancio in Consiglio, per dare un riscontro, quindi chi è favorevole alzi la mano all'unanimità,
Scusate un secondo.
Se il nostro comportamento in un pezzo.
Punto 7, all'ordine del giorno Mozione presentata da viviamo un pozzo competitor della richiesta di analisi di acqua potabile presso la scuola e la palestra, di cui.
Mozioni in ordine alla richiesta di analisi dell'acqua potabile presso la scuola e la palestra comunale di cucciolate, il sottoscritto architetto, Roberto Capogruppo del Gruppo Consiliare viviamo post conflitto e il consigliere Amato, Dario sottopongono al Consiglio comunale dell'adozione della seguente mozione premesso che un cittadino ha recentemente fatto eseguire a proprie spese e delle analisi sull'acqua utilizzata nella palestra comunale evidenziando l'interesse della cittadinanza per la qualità dell'acqua negli edifici pubblici frequentati da minori,
Quelle analisi Cristian dicono alla presente è del tutto evidente la presenza di in quantità notevoli di ferro.
La tutela della salute pubblica, in particolare quella dei bambini e dei ragazzi, dovrebbe essere una priorità per l'Amministrazione comunale, il Comune di Pozzo d'Adda, il socio di capovolti S.p.A. Società partecipata che gestisce il servizio idrico integrato, inclusa la qualità dell'acqua erogata. Considerato che la trasparenza e il monitoraggio costante della della qualità dell'acqua sono fondamentali per mantenere la fiducia dei cittadini, sarebbe opportuno sull'acqua, negli edifici pubblici, scolastici e sportivi, vengano effettuati con regolarità da parte degli enti preposti a garanzia dell'idoneità al consumo umano. Il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a richiedere ufficiale, mentre entro e non oltre 30 giorni dalla discussione della presente H forti, in quanto società partecipata dal Comune di effettuare analisi dettagliate e certificate sulla erogata presso la scuola di Pozzo d'Adda, la palestra comunale, a rendere pubblici i risultati delle analisi garantendo massima trasparenza verso la cittadinanza.
A valutare, qualora emergessero criticità, gli interventi necessari per il miglioramento della qualità dell'acqua e strutture ubicate, si richiede di inserire la mozione nella prima seduta utile di Consiglio comunale, allora innanzitutto mi preme ringraziare la persona che ha.
Fatto queste analisi, lo faccio pubblicamente perché ha messo in evidenza un ipotetico problema che potrebbe esserci all'interno delle tubature.
A questa mozione io ho in mano anche segue una relazione, una segnalazione di ATS Regione Lombardia, dove dice che la responsabilità della gestione della rete idrica interna all'edificio della sua manutenzione e delle verifiche analitica sull'acqua erogata spetta all'amministratore dello stabile io su questa mozione detto ad alcuni compitino,
Può.
Scritto apposta CAP Holding S.p.A. Perché qualora il Comune intenda come mi auguro?
Effettuare le verifiche di questa acqua.
Tranquillamente chiederlo h holding, in quanto società partecipate non rivolgersi a persone esterne, analisi, laboratori esterni, quindi il cognitivo non è cannato e fatto proprio apposta, così questo per ricordarlo a qualcuno che pensa che noi siamo qui a fare i compiti dell'elementari ma non è proprio così i cui obiettivi bisogna saperlo fare bisogna saperli leggere, bisogna saperli interpretare, bisogna conoscere quali sono le potenziali società che il Comune nei quali il Comune si può avvalere.
Per fare queste analisi?
Non mi voglio dilungare più di tanto, le analisi sono allegate alla presente, ringrazio chi ha raccolto il campione per poterle fare, che di nuovo ringrazio la persona chiese che ha voluto farle di sua spontanea volontà, perché così possiamo portare in Consiglio Comunale un tema che riguarda tutta la cittadinanza grazie,
Allora, per quanto riguarda l'analisi dell'acqua, nel prima della mozione di viviamo un po' soccombette, avevamo già ricevuto una segnalazione da parte di una mamma, credo, del della scuola, che ci ha allegato le analisi e le abbiamo ovviamente tramite l'ufficio tecnico chiesto un parere al capelli per capire da cosa è dovuto tutto questa questa analisi couple dice che c'ha risposto l'idea di pomeriggio alle 3, quindi vi leggo la mail, ma giusto per dare un senso di non preoccupazione allarmante, ma per capire cosa vuole fare questa Amministrazione gentile amministrazione a seguito anche scusatemi premessa la la mail ovviamente tale da me quindi certificato è passato al protocollo e ed è stata inviata anche ad ATS, risposta alla segnalazione che giustamente ATS ha presentato direttamente a Kabul di.
E quindi l'amministrazione a seguito di questa segnalazione pervenuta, se intendiamo quanto segue in data 26 settembre c'era tutto, tramite APS competenza, un assegno conformi in merito al comprensorio da voi segnalato, in cui ci chiedevano di effettuare dei controlli. In qualità di gestore del servizio idrico, abbiamo eseguito una serie di verifiche tecniche a seguito delle quali si evidenzia che l'acqua fornita al punto di consegna risulta conforme ai requisiti previsti. In particolare, è risultata limpida in odore in colore e privati, scusate e priva di materiale in sospensione. Nello specifico, sono state svolte queste attività verifica presso l'impianto di via delle Industrie dove d'esercizio, il bozzetto, il pozzetto, controllo del DIS sabbiature statico che non ha evidenziato la presenza di materiale depositato sul fondo, analisi visiva dell'acqua in uscita dal filtro.
Verifica dell'acqua prelevata dal rubinetto in uscita dell'impianto occorre spendere corrispondente alla miscela tra acqua trattata e acqua proveniente da proprio, tanto in tutti i casi l'acqua è risultata limpida in colore e priva di impurità, hanno effettuato anche lo sfogo dell'allacciamento però sul pozzetto del punto di consegna dell'edificio scolastico in questo caso l'acqua prelevata è risultata conforme senza evidenza di torbidità con presenza di sedimenti.
Completezza e trasparente si allega alla presente il rapporto di prova relativo all'analisi inviate ad ATS, quindi c'è tutto un rapporto con tutte le analisi effettuate relativa a settembre 2026 presso l'impianto di via delle Industrie prossimo al plesso scolastico della segnalazione che risulta conforme la comunicazione inviata da ATS quell'attività svolte che abbiamo riportato anche questa comunicazione aggiungiamo che anche le ultime analisi svolte all'impianto in data 7 10, che tra l'altro coincidenza nello stesso giorno dell'analisi abbiamo sul foglio dell'analisi presentata in tramite e-mail sono risultate conformi.
Se c'è la possibilità di andare anche sul sito di Cavour thing, dove c'è un'analisi anche della casa dell'acqua, con data appunto 7 ottobre, dove viene dichiarato che le analisi sia quelle diciamo, dei metalli sia quelli batterlo Lindblad tecnologicamente risultano l'acqua risulta ovviamente questo non esula il Comune a fare controlli perché se dobbiamo innescare un meccanismo di preoccupazione o di allarmismo dal nostro punto di vista ingiustificato ma che ovviamente va colmato va anche contenuto però qua richiamo un po' tutti alla,
Al?
Allora fare delle procedure che siano quelle corrette, nel senso che io non so come questa persona e non mi interessa saperlo come questa persona sia andata in palestra, a raccogliere il.
Il campione non è un tema, non è un problema, bastava semplicemente né in caso di preoccupazione avvisare l'ufficio tecnico e si sarebbe fatto un sopralluogo senza nessun tipo di allarmismo faccio un'altra precisazione perché è emersa anche questa.
Se questa la questo, la decisione effettuata dalla scuola del portare le borracce sia dovuta alla preoccupazione dell'acqua contaminata, che mi sono confrontato con la dirigente e unanime e no, nel senso che sia, la questione relativa alla borraccia sia relativa al fatto della sugar danno per le famiglie. È solo una questione di carattere ambientale che non desta nessun tipo di, che non è motivata da nessuna preoccupate proprio per la preoccupazione di carattere ambientale o di inquinamento e mi sembrava corretto precisare onde evitare che ci siano dei malintesi stamattina, tra l'altro, dopo ho chiesto un colloquio telefonico con l'ingegnere ha detto che ha fa che ha predisposto la relazione per chiedergli qual è la prassi corretta di poter fare le analisi all'interno della scuola, il quale mi dice che purtroppo non è gratuita per i comuni.
Neanche per le per le persone fisiche non ci sono particolari problemi, l'unica questione che emerge le tempistiche perché ovviamente, Silvio a fare una variazione di bilancio per fare questo tipo di attività non so se riusciamo a garantire i 30 giorni oppure chiediamo, con l'aiuto del Segretario e con l'ufficio tecnico, un un modo diverso per finanziare queste opere, il e soprattutto vi chiediamo visto che nella mozione non era precisato capire se voi volete fare l'analisi su tutti i rubinetti della scuola che sono oltre 100, credo indicativamente o se fosse in,
Sufficiente magari a integrare l'analisi dicendo facciamo una un prelievo al piano di sopra 1 campione del piano di sotto e uno nelle palestre, poi se c'è la possibilità anche di finanziare noi come Sinistra, come Giunta,
Facendo una donazione al Comune per fare non c'è nessun tipo di problema, perché dobbiamo capire perché l'analisi standard costa intorno ai 100 euro. Mi dicevano, devo dire, la verità non ho avuto il tempo necessario oggi di controllare esito, perché il colloquio che ho avuto, che alle 11 e mezza poi ero in ufficio e perdonatemi la non precisione ma ve lo faccio sapere via mail e quindi capire questa cosa qua se è possibile. Noi siamo favorevoli a fare le analisi, ma capire la porta, la portata di queste analisi e quindi proponiamo, se per voi va bene fare l'analisi del ed a campione de dei tre piani, perché alla fine sono i tre piani piano sottoterra per il nello spogliatoio.
Il piano.
Al piano terra e piano fermo il l'ingegnere di CUP, c'è anche avvisato poi, se volete essere presenti, quando raccoglieremo i caprioli, devo capire anche come dove raccogliere questi campioni per avere anche un contenitore che sia, ovviamente,
E sterile comunque idoneo per raccogliere i campioni, mi diceva il, l'ingegnere di far scorrere l'acqua per almeno 10 minuti perché può capitare che ci siano dei residui con i lavori in corso piuttosto che e quindi, per evitare che sia sfalsato il.
Il risultato di far scorrere l'acqua per circa un 10 minuti e accogliere il campione, quindi rimetto a voi il questa disciplina.
L'unica cosa?
Se più gravi questa mozione consentitemi, ma secondo me è un banco proprio dovuto estendere alla scuola dell'infanzia il controllo, perché mi sembra giusto tutto qua, ci sono le analisi di estenderlo sopra anche alla scuola dell'infanzia e volete che vi volete che lo facciamo calcato sportivo perché se dobbiamo parlare di luoghi pubblici frequentati dai bambini cioè guarda, ce l'ho segnato mi sono segnato una scuola materna e la seconda domanda che volevo farvi Scuola Materna al campo da calcio, perché se vogliamo,
È a capo della pace i bambini, non ci avevo pensato, però il problema va benissimo.
E ovviamente a campioni, perché non è che andiamo aprire tutti i rubinetti.
Per me va benissimo la campionatura, ci mancherebbe altro, chiedo di estenderlo alla scuola dell'infanzia e, a questo punto, anche al campo da calcio, grazie.
Quindi direi quindi la proposta è se ho capito bene, quindi, oltre alla scuola elementare media, una per piano, una alla scuola materna e uno al termine, al campo sportivo e dopo ho letto che fa parte del dette prevedete uno per piano che cosa almeno tanto anche k mi ha detto che molto probabilmente le tubature anche della scuola media alimentare, i piani della libertà non dovrei, visto che è recentissima non hanno sicuramente le tubature fermo che portano il ferro all'interno della scuola ma sono tubature recenti quindi sono il materiale, diciamo dico plastico ma da ignorante, ma.
Sicuramente è un po' un polimero esatto.
Va bene queste, quindi approviamo la mozione code paga Holding, certo, ci sono assolutamente sì, grazie 3, quindi di approviamo la mozione emendata con te prelievi.
Ah della libertà, ve lo ridico, ma giusto, perché così almeno lo segno anche per gli uffici uno per piano.
1 A il Scuola dell'Infanzia e scusate, facciamo con la scuola materna, io, Infanzia e uno al campo sportivo.
Sì 1 1 1 1. Questi film con la palestra.
Campo scuola materna, il campo sportivo di durante il piano.
Okay.
Quindi passerei alla votazione emendata, quindi chi è favorevole alzi la mano?
8.
Niente dal punto 8, interrogazione presentata dal gruppo e abbiamo potuto commettere relativa autorizzazione al taglio alberi.
Allora il sottoscritto, Consigliere comunale Capogruppo del Gruppo consiliare o post-conflitto del consigliere comunale amato, dagli fin dal mese di luglio e agosto 2025 morti, altre di alto corso nel nostro Comune, sono stati improvvisamente appaltatori esempio via Unione europea, Leonardo da Vinci all'interno del parco giochi per bambini. Visto che la norma richiede una relazione agronomica per ottenere l'autorizzazione all'abbattimento di alberi nei comuni, visto che gli alberi abbattuti si trovava in aree urbane pubbliche che in data 1 settembre 2025 si richiedeva a mezzo PEC copia della relazione agronomica che autorizzasse tale taglio. Nello specifico si richiede come mai alla data odierna nessuna copia di tale documento richiesto ci è stato fornito, sebbene dei documenti assistenza agli atti, qualora tale documento non esistesse, chi ha autorizzato il taglio delle piante e con quale motivazione.
Faccio una premessa, questa è una mozione e un'interrogazione presentata il 23 settembre.
Che doveva entrare nello scorso Consiglio comunale, ma così non è stato.
Il documento.
E ci è stato fornito poi successivamente, il 29 settembre, quindi successivo a questa interrogazione, e io avevo fatto l'accesso agli atti come consiglieri comunali il 1 settembre, ma poi c'eravamo già chiari per le tempistiche e poi il Sindaco è intervenuto con una modifica con il Segretario comunale per l'accesso agli atti dei Consiglieri comunali il documento è pervenuto il 29 settembre, quindi successivamente che.
Oggi me ne colgo molto un altro io su questi documenti riscontro due.
Particolari cose che non mi quadrano sulla prima relazione è una relazione datata 29 agosto 2025.
E allora vi chiedo, ma un agronomo fa la relazione successiva al taglio degli alberi.
Poi prendo l'altra, perché in questa relazione si fa riferimento quella del 29 agosto si fa riferimento a una precedente relazione agronomica di novembre 2024. Questa relazione dell'11 novembre 2024.
Entra nel protocollo del Comune il 27 ottobre 2025.
Beh, io.
Non so leggere e scrivere qualche discrepanza laconico, la prima è quella delle del 29 a questo troverà il parere agronomico e successivo al taglio.
E mentre l'altra è quella del protocollo che molto successivo, cioè questo documento entra negli atti amministrativi del Comune ieri.
Non lo so, potrebbe anche succedere, Segretario, sicuramente ci spiega lacunoso segreta sino trovate specialist, l'ultima segnalazione e poi sulla segnalazione del 29 da questo io non trovo scritto da nessuna parte, per esempio per gli altri tipi ognuno europea dovessero essere fra tutti, ma la cronaca ci fa una segnalazione e dopo il Consiglio alla riqualificazione dell'area,
Per me, che sono ignorante in materia, riqualificare l'area significa.
Un po' tutto o niente.
Che dopo che?
Lascio magari prima si è tanto siano molto semplicemente, questa mattina mi ha chiamato l'ufficio perché, in relazione a cui fa riferimento il Consigliere dell'11 novembre 2024 era stata acquisita al Co dal Comune in tempi utili, ma di mattina non era mai stata riversata al protocollo quindi l'ufficio si è posto il dubbio dicendo,
La nostra documentazione in possesso da tempo si sono accorti di averla acquisita agli atti senza protocollarla Delrio disposizione di riversarla oggi il protocollo per tanti.
Comunque certezza e quindi di trasmettergli la, pur sapendo che ha una protocollazione successiva, ma la documentazione era stata acquisita bendati.
Quindi è una forma di protocollazione, una formalizzazione di una ricezione e, ma questa relazione, entrata al protocollo precedente al 27 ottobre ovviamente, come sta dicendo lei, ma è entrata con altra documentazione, quindi è legato ad altra documentazione o singola.
E questo non lo so, ma mi hanno parlato di una relazione che la citata in quella del 29 agosto.
L'ufficio m'ha chiamato m'ha detto nella relazione del 29 agosto si cita una relazione dell'11 novembre 24, ci siamo accorti che la relazione del novembre 24 non è protocollata, cosa facciamo e l'indicazione è stata protocollata, la trasmettete del Consiglio.
Prendo atto.
Per quanto riguarda invece la motivazione, dicevo, per questi motivi ho via Unione europea il, quello che a noi è stato riferito, perché ovviamente sono tutti atti che non implicano l'intervento della parte politica, ma vengono gestiti completamente dalla parte tecnica perché nessun politico semmai azzardato a dire nomina, fai o disfa, perché questo deve essere chiaro perché nella pubblica amministrazione non c'è possibilità di ingerenza, vero, magari siamo abituati negli anni che furono che ci poteva anche stare, ma abbiamo messo delle regole molto ferree, anche grazie al Segretario che ognuno deve fare il proprio dovere. Quindi, ovviamente, tutte le.
La richiesta di informazioni che ho ho chiesto per rispondere alla tua domanda era che, dato che in via ognuno europee erano già stati adottati, sono caduti in sede di evento e temporanea lite cipressi sul ciglio della strada. Il problema nasce proprio da lì, nel senso che ha tutta la riqualificazione di quei cipressi che erano sul ciglio della strada, perché quelli invece all'interno del parcheggio sono rimasti dov'erano coseni? La preoccupazione del dell'operatore del verde e dell'agronomo e dell'ufficio tecnico era che, avendo un apparato radicale e quindi le radici che, anziché andare in profondità e rimanevano su in superficie e soprattutto che ci son stati già due casi che tra i casi durante i temporali che questi cipressi cadessero anche strada non era tanto la preoccupazione del magari della della persona a piedi, perché mai durante i temporali ci sarà? C'è in giro a poche persone che possono andare in giro a piedi, ma essendo anche su una zona dove c'è una curva abbastanza a vomito e pericolosa c'era il rischio che chi percorreva quelle strade in macchina o in moto potesse essere colpito da queste.
Questo dà da questi ciclistica, hanno un apparato radicale molto superficiale, la riqualificazione. È vero nel senso che il a noi l'avevamo già chiesto al all'operatore del verde di progettare, perché ovviamente dobbiamo farlo durante la stagione agronomica e non ce l'abbiamo fatta perché doveva essere piantumata adesso, perché poi vi fa troppo freddo. Quindi si parlerà dell'anno prossimo la riqualificazione, per sostituire quelli che hanno i cipressi con altra vegetazione, sul sulla sulla zona volevo chiedere, ma anche nel parco giochi di via Leonardo da Vinci, dove sono stati eliminati gli alberi sono stati c'è stata una piantumazione, l'uomo che ha fatto lui c'è stata la, l'abbattimento di quelli rabbia perché alcuni erano anche malati, così mi hanno riferito e quindi non erano sicuri, soprattutto anche perché andavano a costeggiare molto verso. Lo abbiamo avuto ricevuto anche diverse segnalazioni anche della persona che abitava lì nel fianco, perché come il fusto erano troppo alti ed erano troppo vicino alla al muro di recinzione, quindi rischiavano che anche lì non erano particolarmente Sgura. Qualche amo era già accaduto anche durante i temporali all'interno dell'abitazione. Dobbiamo ovviamente abbiamo provveduto allo smaltimento, ma era necessario anche gli fai questo tipo di intervento così ci è stato confermato dall'ufficio tecnico e da un operatore e quindi non ci sarà una nuova piantumazione nel parco giochi di via d'Europa faranno i faranno una riqualificazione anche lì, ovviamente, cioè che poi.
Schema lì era scusami Theobroma, perché li essendo un Fidae che non copre il sole perché va nella stessa direzione del sole, quindi quel filare lì non aveva un'utilità, perché il sole, sorgendo a est, costeggiava esattamente il filare, non c'era una paella, quindi si sta valutando qualcosa di differente.
L'ultima osservazione per quanto riguarda invece, se posso, perché era un'interrogazione, quindi sai che non ci sono problemi allora per quanto riguarda gli altri che sono stati portati in via Roma.
Non ho visto lo smaltimento dei rifiuti e di quelli che state tagliate, è stato accantonato tutto nei pressi della caldaia di vicino alla scuola, ho visto che li hanno accantonato.
Un tantissimi residui di quel taglio come mai, cioè lo smaltimento, allora lì è stato fatto un deposito temporaneo, perché, avendo fatto tutti e due i filari insieme non riuscivano a smaltire, avrebbero dovuto chiudere la strada, quindi ci avevano chiesto la possibilità di utilizzare quello spazio per lo smaltimento assolutamente idee verranno successivi.
Sì, grazie.
Ti chiedo scusami se sei soddisfatto carica.
Interrogazione a quel punto 9, interrogazione presentata, l'abbiamo unito consiliare i Gruppi consiliari, viviamo pozzo con Bettola e e insieme per poter metterla perché parlavamo della palestra quindi abbiamo unito le 2 interrogazioni.
Per chi vuole iniziare?
Ecco io.
Il sottoscritto Castelletti, Roberto Capogruppo del Gruppo, consiliare creiamo polso convento e il consigliere d'amato dai propongono al Consiglio Comunale la seguente interrogazione.
Premesso che la palestra un bene comunale che frequentata quotidianamente dai ragazzi, che versa in una situazione di degrado ormai da moltissimo tempo, visto che il dovere di ogni amministrazione garantire la sicurezza e l'igiene degli ambienti degli ambienti, la manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali comunali che l'attività fisica per i nostri ragazzi e di fondamentale importanza per il loro benessere e sviluppo psicofisico tutto ciò premesso, il Consiglio comunale chiede di conoscere nei particolari lo stato dell'arte sulle opere previste per il ripristino e la messa a norma della stessa anche in relazione a quanto disposto da ATS.
Ed eventuali nuovi accordi con Atiesse di conoscere se l'attuale stato delle palestre ha comportato meno disagi o variazioni di orario al regolare svolgimento delle lezioni scolastiche oppure alle attività sportive del territorio svolte all'interno delle stesse. Di conoscere la data in cui avranno inizio i lavori di sistemazione della palestra. Si richiede di inserire interrogazione nella prima data utile di Consiglio comunale anche questa, come quella precedente, era un'interrogazione che il 23 settembre questo per farvi capire che noi ci siamo. La minoranza c'è della palestra, se ne parla dal 2021, dal 2022, da quando ci siamo insediati tutti, quindi non è che aspettiamo qualcuno che ci suggerisce i compiti da fare, ma magari, mentre qualcuno faceva altro nella vita, noi ci prodigo, eravamo già protocollare mozioni. Interrogazioni in merito allo stato della palestra.
Lascio la parola al Sindaco.
O su una cosa su cui siano più vicina una serie di compiti che sta punendo curiosavano io segnalo quello che hai letto.
Una metafora servirebbe quindi lo specchio assoluto alleanze sogni, allora dovrebbe fare.
Governo tranquillamente.
Scusate.
Numero medio si legge che te così almeno rispondono compiutamente a tutte e due, adesso tocca tocca a me.
Allora noi, Consiglio Comunale.
Aveva discusso nella nostra mozione, nella seduta del 30 aprile, una mozione sulla sui lavori di sistemazione della palestra, o meglio sugli interventi urgenti per.
Recuperare un minimo di dignità, quella struttura che viene frequentata dai nostri alunni e dagli atleti.
E 21 di.
Febbraio, poi questa mozione era stata presentata, era stata discussa al 30 aprile.
E aveva avuto l'approvazione favorevoli del Consiglio comunale e avevamo dato una data indicativa dei dell'affidamento dei lavori che era del 31 maggio 2025.
Do lettura della mozione o meglio dell'educazione, si capisce la ragione per cui questa interrogazione viene viene fatta e i riferimenti.
Alle mie premesse 30 settembre 2025, interrogazione sui lavori di sistemazione della palestra comunale di via del Torrione il Consiglio comunale si è già in passato occupato delle condizioni in cui versa la palestra di via dell'Unione, oggetto anche di esposti all'ATS dei cittadini dei genitori, in merito ad una mozione del 21 febbraio poiché da 25 presentata dal Gruppo consiliare insieme per Pozzolo e Bettola e discussa nella seduta del Consiglio comunale del 30 aprile 2025, il Consiglio comunale aveva impegnato il Sindaco e la Giunta a ripristinare le condizioni minime di decenza e di sicurezza degli ambienti dalla palestra.
Affidando i lavori entro il termine del 31 0 5 e il 2025, la mozione era stata approvata a seguito di un emendamento all'unanimità, gli ambienti appaiono oggi in identiche pessime condizioni, sicché risulta siano stati nuovamente sollecitati gli uffici Atiesse. Ciò premesso, i sottoscritti Consiglieri comunali interrogano la signoria vostra per conoscere quali interventi di sistemazione sono stati effettuati, indicando determine e formali atti di affidamento, lavori.
In caso negativo, le motivazioni?
Dei mancati affidamenti e comunque della mancata esecuzione delle opere.
Parliamo di ormai 31 31 maggio, sono cinque mesi e in questi cinque mesi io, per la verità, ho anche.
Perché sono abituato a farlo, ho anche dato un'occhiata ai provvedimenti dei dirigenti, ma non ho visto nulla o per la verità, visto oggi.
Una pubblicazione di una di un incarico a dei tecnici per dei lavori.
Come forse è la volta buona, nel senso che magari riusciamo anche di intervenire ed è la volta buona, però non posso non evidenziare il fatto che gli uffici o comunque l'Amministrazione in questo caso.
Anche la parte politica, perché altrimenti ci sarebbe uno scaricabarile sempre continuo sugli uffici, l'Amministrazione nel suo complesso non è stata messa, non è stata nelle condizioni di poter intervenire nella tempistica che aveva.
Diciamo concordato il Consiglio comunale.
Sulla scorta di una variazione di bilancio che era intervenuta il 30 aprile 2025, cioè quella in quella stessa seduta nella variazione di bilancio ricordo il Consiglio comunale aveva.
Applicato l'avanzo di amministrazione.
E in quelli di intervento i soliti, cioè con questo intervento i soldi erano sostanzialmente disponibili conoscibilità della della delle deliberazioni.
Mi chiedo per quale motivo, a questo punto.
Penso che non siano stati fatti.
Atti formali di affidamento, perché ho visto oggi un incarico e quindi penso che le risposte si negativa su questo voglio capire le ragioni anche di questi di questo ritardo.
Allora rispondo a tutti e due consiglieri del patto.
Quindi, sulla questione delle se ci siano state e disagio variazione d'ora io al regolare svolgimento delle lezioni scolastiche o attività sportive sul territorio, noi abbiamo sentito la.
La Tetsu che gestisce la palestra e non ha avuto nessun tipo di.
Di problematica, il 10 9 abbiamo avuto una segnalazione da parte della scuola relativa all'infiltrazione, causata da quel temporale fortissimo che è avvenuto, che è entrata l'acqua, però anche lì non c'è stata una variazione dell'orario comunicata rispetto a se poi la scuola ha scelto in autonomia non lo so ma non dipendeva da questo tipo di problematica perché tra l'altro la scuola, noi siamo andati a vedere, ma il giorno dopo che insieme all'operatore della palestra e risultava tutta pulita e in ordine, quindi, per quanto ci riguarda e per quanto ne sappiamo,
Variazioni di orario se hai sfruttato devono fare lezione, non lo sappiamo, non sappiamo per quanto riguarda gli affidamenti, sì, è vero, allora il discorso è questo, come sapete, noi, come parte politica, è compito della parte politica, è proprio quello di mettere in condizione l'ufficio tecnico di predisporre tutti gli atti necessari per la sistemazione e così è stato fatto ad aprile Corda col vostro del bilancio consuntivo è stata fatta una variazione di bilancio, della quale la parte politica ha deciso di stanziare 149.000 euro per la sistemazione della copertura e della.
E degli spogliatoi, questo è ormai anni che stiamo facendo sopralluoghi, vi ricordo anche che, rispetto alla copertura ci son problemi di infiltrazioni, proprio perché non c'è una copertura che Hamidou, così ci ha riferito l'Ufficio tecnico, non c'è una copertura idonea per prevenire le infiltrazioni e quindi questo ha causato che poi tutti i danni relativi agli,
Spogliatoi.
Abbiamo avuto un, ove ne sapete, conoscenza, ma poi ne cioè ne siete a conoscenza, ma poi ne parleremo approfonditamente con la questione del PNR mensa il l'ufficio tecnico è stato molto impegnato anche su questo fronte e tutto per quanto riguarda tutte le variazioni diciamo no secondaria perché non è secondaria ma diciamo che ha avuto un po' alla proprietà tutta la questione di risoluzione del PNR.
C'è stato un altro problema che ha coinvolto però, per una questione personale.
Il responsabile ufficio tecnico è stato assente per un tempo considerevoli, perché tra proporre miseri per un paio di mesi nel mese di luglio e giugno e che hanno un po' ovviamente rallentato il l'ufficio io ho sollecitato però perché poi hanno lavorato tutto il mese di agosto, io compreso e anche il gruppo per arrivare a una definizione di quello perché anche noi vogliamo impegnare queste spese, queste risorse entro la fine dell'anno e l'ho mandato una mail di lo dico richiamo perché non è un richiamo, ma di sollecito, ossia alla responsabile riconoscenza, segretario e anche alla.
Dottoressa foto che la persona che che che che si occupa della parte amministrativa, e quindi degli atti della formalizzazione degli atti, nella quale chiedevo la formalizzazione di questi incarichi necessari e propedeutici per fare poi gli affidamenti, ho chiesto contezza a chi oggi, se fossero stati fatti affidamenti e sono al vaglio del al parere dell'ufficio finanziario, quindi il peso giovedì vengano fermati e quindi si può dare giovedì pomeriggio la l'affidamento vero, noi avevamo dato come data di scadenza l'inizio delle scuole per la sistemazione di questo tipo di attività, anche perché approfittavamo anche del fatto che ci fossero dei lavori del GSE, che non ci fossero anche i ragazzi e le ragazze a scuola. Purtroppo l'ufficio tecnico non è riuscito, secondo me e secondo noi no, proprio per volontà, ma per quello che è accaduto ha creato sacche titolare alla firma di tutti i provvedimenti e quindi abbiamo dovuto.
Rallentare un po' i lavori, questo però non ci ha fermato, perché avete la determinazione che dovrebbe essere 357 358, che sono e abbiamo già preso sia CUP che i CIG, quindi che ci son già gli impegni rispetto a la volontà di sistemare e anche perché stiamo parlando di lavoro e soprattutto per quanto riguarda il la gli spogliatoi che non cubano una quantità di tempo esagerata, quindi stiamo solo aspettando che facciano appunto l'affidamento nei 149, così mi riferisce l'ufficio tecnico. Dovremmo starci detto ampiamente, però noi, per precauzione, ovviamente abbiamo messo una cifra.
Importante in modo che, se dovesse avanzare qualcosa nella prossima variazione, anch'egli la sposteremo, l'idea poi di spostarla sulla manutenzione delle strade, in modo che il capitolo venga a vedere impinguato queste sono, diciamo l'iter che è successo dal 30 aprile ad oggi, quindi vi chiedo se siete soddisfatti della risposta oppure no, e quindi non ho capito la tempistica adesso, quando allora il oggi, la la, l'architetto De Marchi mi ha scritto che sono al vaglio della.
Della.
Dalla dottoressa volta dei servizi finanziari, che ricordo che li abbiamo fino alla fine dell'anno per un giorno a settimana, quindi il settore finanziario, purtroppo, essendo andato via il dottor Amenta perché ha vinto il concorso da Segretario comunale, abbiamo la responsabile fino al 31 12. Poi stiamo parlando con l'Ufficio per,
Concordare un passaggio ha detto a tempo pieno, ovviamente noi, avendo subito il fatto di arrivare con un'Amministrazione dove il personale non c'erano, vogliamo mettere in difficoltà anche il Comune di provenienza di questa responsabile, tra l'altro molto molto brava,
Quindi, molto probabilmente concorderemo un tempo di convenzionamento nel quale vi daremo l'opportunità di arrivare anche a consuntivo per non mettere il proprio e difficoltà di dare il tempo necessario per trovare la sostituzione però già ci permette di avere un tempo maggiore rispetto a un giorno a settimana. Le linee e le tempistiche e le lungaggini sono dovuto a questi due fondamentalmente a questi due fattori, le tempistiche appena mi dà il cronoprogramma l'architetto De Marchi rispetto agli incarichi che ha dato. Ve lo giro assolutamente.
Per quanto riguarda la risposta alla mia interrogazione, interrogazione, mi ritengo non soddisfatto o non soddisfatto perché.
Forse la vita è sempre in capo anche alla parte politica, alcune tipologie, alcuna figura.
Diciamo così rappresentanza, dedicheremo tutto ai funzionari e non ci sarebbe una responsabilità dell'Amministrazione e soprattutto della parte politica, a questo punto sarebbe anche troppo comodo delegare e lasciare agli altri o scaricare sugli altri. Vi dovete assumere le responsabilità come parte politica, ma credo che l'abbiamo non l'abbiamo mai fatto. Ho raccontato è semplicemente quello che è accaduto in questi mesi. Noi non siamo mai nascosti dietro un dito, né mai in non è. Se mi ascoltate tutti i Consigli comunali degli ultimi quattro anni, non c'è stata una volta che questa Amministrazione abbia dato la colpa a qualcuno dell'ufficio o a qualche Amministrazione come invece mi permetto di dire capitava in passato.
Tutto quello che è Dario scusami, volevo chiederti se sei soddisfatto oppure no, io concordo in pieno con quanto dice l'avvocato generoso, ma ancora oggi non abbiamo una data in cui offrire quegli affidamenti dei lavori della palestra, quindi questo mi lascia ancora più perplessi cioè mi lascia riflettere parecchio cioè noi oggi siamo a ottobre,
È ancora, pensavamo di dover affidare i lavori della palestra, ma siamo un mercato, quindi mi duole comunicare che purtroppo no, non sono soddisfatto grazie.
Chiedo a tutti di rimanere in silenzio, per favore, per rispetto della dell'Aula.
Passiamo al punto numero 10 all'ordine del giorno, interrogazione presentata dal Gruppo consiliare insieme per potere Betula sul contenzioso con l'impresa, sull'appalto, sulla ripresa del lavoro.
Scolastica.
Sì, grazie Sindaco.
Questa interrogazione nasce.
Sulla scorta di cosiddetti un'analisi un po' di documenti che nel corso delle varie questioni e abbiamo avuto modo di affrontare questioni della contaminazione, dell'appalto e dei rapporti con l'impresa che era affidataria.
Abbiamo visto anche la determina di recesso e nell'ambito della determina di recesso dal contratto d'appalto.
Vi è una indicazione di una volontà dell'Amministrazione di rinnovare o di affidare ad altri, individuando anche una una modifica progettuale.
È anche un sistema, diciamo procedimentale,
Che non è ben definito nell'ambito del provvedimento e noi chiediamo a questa Amministrazione di poterlo chiarire, l'abbiamo voluta questa interrogazione perché abbiamo modo di dire esattamente in modo anche trasparente quello che potrebbe avvenire in una vicenda che ha visto un appalto lavori di una certa entità una vicenda che ha visto l'Amministrazione o meglio i lavori sospesi per,
Il rinvenimento di materiale contaminato.
L'esecuzione di una modifica e quindi l'asportazione del materiale e la verifica della assenza di ulteriori contaminazioni sul sito, quindi l'avvenuta chiusura della bonifica, e abbiamo visto poi anche il recesso del contratto di appalto, un appalto milionario che ha dato luogo anche ad un riconoscimento del decimo che è un diritto.
Che l'appaltatore ha.
Nel caso di di recesso, quindi Pluris, questo è una sorta di perdita di chance risarcimento e penso che su questo l'Amministrazione debba essere appunto molto trasparente i sottoscritti Consiglieri comunali, anzi, interrogazione sul contenzioso.
È del 10 ottobre sul contenzioso occorre invece sulla parte sulla ripresa dei lavori della nuova mensa scolastica.
I sottoscritti Consiglieri comunali interrogano la signoria vostra per conoscere.
1, l'origine e le ragioni delle questioni insorte con l'impresa e che hanno dato luogo al contenzioso tra virgolette citato negli atti, e in particolare se esse ragioni siano limitate ad aspetti della procedura seguita, tra cui il rinvenimento di materiali contaminati ovvero i nel rischiano anche ad altre problematiche relative ai lavori e alla progettazione e se sì quali in secondo luogo vista e letta la determinazione di recesso dell'11 settembre 2025, in che cosa si sostanziano le modifiche progettuali e procedimentali già individuati dall'Amministrazione per la realizzazione della mensa?
In terzo luogo, quando si prevede la ripresa effettiva dei lavori di realizzazione della nuova mensa e, conseguentemente, l'ultimazione delle opere, si chiede l'inserimento Emilio Generoso, edicola Parisi.
Allora, per quanto riguarda PNR, mensa ed io ci stiamo lavorando, purtroppo è ormai da febbraio del 2024, quando il cantiere si fermò per causa di questa ipotetica contaminazione di contaminazione che può essere risolta fortunatamente nulla, con la certificazione di a tal quale è uscito e ha relazionato dicendo questi terreni non c'è nessun tipo di preoccupazione, non ci sono contaminazioni, l'unica cosa che, come tutti i cantieri e dovete smaltire come rifiuto non pericoloso, il primo strato e mandarlo in discarica, come si fa in qualsiasi tipo di cantiere mentre l'altra terra può essere utilizzata con l'utilizzo dei mezzi di formulare anche sul territorio oberate di lavoro per il riempimento all'interno dello scafo stesso. L'origine che nasce là in questo anno e mezzo.
Che sono sorte delle problematiche con l'impresa, perché uno non riuscivano più a rispettare i tempi necessari per la costruzione del PN, il fatto di non poter rispettare le tempistiche coinvolgeva il fatto che l'Amministrazione poteva perdere e può perdere il milione e 4 e 80 che abbiamo ottenuto, ricordo perché noi siamo stati eletti il 4 ottobre 2021 abbiamo presentato quattro progetti PNRR né entro il 28 febbraio 2022, quindi quattro mesi dopo la nostra elezione, e abbiamo ottenuto due PNR.
Che sono la mensa e il l'asilo nido, tra cui l'asilo nido, ha aggiunto un ulteriore 480.000 di un'Aula ulteriore.
Per quanto riguarda la messa a punto, siamo fermi ormai da un anno e mezzo, quindi ci siamo seduti al tavolo con l'impresa dicendo, contestando il fatto di dire voi non siete più in grado di gestirci e di portare a termine questo tipo di attività. L'Ufficio tecnico con ovviamente un parere delle case, perché non è l'Amministrazione che si sveglia al mattino e dice facciamo il recesso, ma è una valutazione che deve essere fatta dall'ufficio tecnico e dal legale e dal RUP, e l'assistente al RUP, in modo e da tutti i professionisti coinvolti nel PNRR, hanno relazionato in Giunta, infatti c'è stata un'informativa ovviamente non è che cadiamo dal periodo dell'informativa di settembre, ma ovviamente è un colloquio costante e quindi siamo arrivati alla conclusione di poter fare il recesso del contratto che, tra l'altro, in prima battuta l'avvocato nostro, con l'avvocato della società erano pienamente favorevoli a questo tipo di.
Procedure, perché infatti il RUP, cioè l'architetto De Marchi ha firmato il e ha mandato la PEC con il recesso che cosa ci avvantaggia in questo momento, due sono le motivazioni, cioè due sono gli aspetti positivi, il primo che una normativa ad hoc del PNRR per agevolare tutti quei comuni e sono parecchi perché parlano quasi del 30% di comuni che non riescono a ultimare, perché tra aziende fallite e non più in grado di portare a termine dei lavori rischiano di dover presentare il conto e quindi dover,
Di dover rinunciare al finanziamento fortunatamente non è il caso di Pozzo d'Adda, perché tramite questa normativa siamo riusciti a ingaggiare quella che è una società in house e stiamo siamo alla firma di un addendum di accordo, quindi con la società in house, che dovrebbe essere la firma per giovedì nella quale si dà appunto togliersi dai redditi deliberare si giuridici di vivere in Giunta e poi successivo cioè la firma in modo che si dà l'affidamento alla società in house in house che Ates che ha pienamente la facoltà di poter fare i lavori.
La società in house fra 30 giorni per presentare il progetto. Noi abbiamo già più o meno concordato il cronoprogramma, nel senso che 30 giorni dal rappresentata dalla firma del contratto, presentazione del progetto esecutivo compiuto Cutie rivisto e, soprattutto, perché è un progetto nuovo perché la e la metodologia di costruzione sia della diversa. Quindi non saranno apposite no per ammazzare un prefabbricato che ci permette di avere più velocità ma soprattutto ci permette anche di avere più efficiente efficientamento energetico. Il fatto di potenziare il fatto della trasmittanza del rapporto aeroilluminante e di avere anche comunque garantito la soletta del secondo piano, perché.
Chiedo scusa.
E, come sapete, il progetto iniziale prevedeva comunque un secondo piano, perché l'idea è quella di costruire poi successivamente e magari anche con un ulteriore finanziamento vediamo se ce ne saranno le la nuova biblioteca, in modo che si porti il, il,
Il la sede diventa più consono, anche perché ricordo che tutte questo tipo di operazioni non sono state messe in opera così senza nessun tipo di da sprovveduti, ma c'è stato un colloquio anche con il Ministero, ovviamente il Ministero, vedendo la Formats costruzione zero o comunque poco del PNR. Ovviamente ciò convocato sono stati presenti sia il nostro senta RUP, che segue sia l'avvocato che ci segue, abbiam dato comunicazione e li abbiamo presentato. L'ipotesi di continuazione determina i termini del progetto e ci ha dato il nulla osta, eccetto va bene. Non facciamo assolutamente nessuna azione di ritiro di finanziamento del PNRR. Ovviamente avete la scadenza al 30 giugno come tutti gli altri, e quindi capiamo come.
Mi va bene come avete presentato il fatto di poter utilizzare una società in house per l'ultimazione dei lavori. Questo è stato l'iter, la redazione dell'addendum è stato un po' un parto, perché ovviamente dice a diversi soggetti coinvolti. Oggi c'è chiuso un paio d'ore del Segretario per diciamo il sigillo finale, in modo che sia tutto percorribile. Quindi, se tutto va nel cronoprogramma ipotizzato e prospettato al Ministero, dal primo di inizio di dicembre dovrebbero partire i lavori. Ricordo anche che settimana su cui no Doues, scusatemi settimana questa settimana scorsa, lunedì scorso è stato fatta la procedura di presa in carico del cantiere perché, ovviamente, finché non c'era devono passare dei tempi tecnici della data, del decesso fino a che il Comune possa prendere in carico il il cantiere. Quindi è stato fatto un verbale alla presenza di testimoni, la la.
La società non era presente e qui ovviamente in altra parte politica, perché ovviamente questa è tutta una questione che deve fare la parte tecnica, con la supervisione dell'avvocato incaricato e quindi ad oggi noi adesso abbiamo fatto tutta la presa in carico del cantiere e nel rifacimento della ripartenza, abbiamo chiesto anche alla società di farci un preventivo di quello che avrei e ripristino del cantiere in modo che riportiamo a norma e poi procederemo con lo smaltimento. Vedrete che perché adesso sono a carico nostro e quindi procederemo anche in base a questo tipo di attività. Quindi si dà un incarico a un geologo che seguirà tutta la procedura per lo smaltimento di quella che è necessario da smaltire. Invece, quella che da tenere sul cantiere per riempimenti si utilizzerà con il la, l'utilizzo dei dei formulari. Penso di aver detto tutto se ho dimenticato qualcosa o se avete domande assolutamente siamo qua, quindi io chiedo che il termine sia ancora, è rimasto quello del trend, assolutamente si discute PNRR, sono si muove a 30 ponendosi secondo voi vicino e si riesce a finire dal cronoprogramma, potremmo sforare di qualcosa, ma il Ministero ci ha detto che per il momento a lui interessa dipende qual è la percentuale da fa che riusciamo a fare entro il 30 giugno grazie.
Ho capito che in sostanza ci sono delle modifiche progettuali.
E procedimentali sono quelle che sono state individuate e ho capito sostanzialmente, la modifica progettuale è un adattamento del progetto del progetto.
Che consenta sostanzialmente un affidamento in house certo no, quello lo prevede la normativa, non il progetto. Il progetto è stato conseguente stesso. C'è stato prima l'affidamento in house e poi da lì rimodulazione del progetto, il progetto, il progetto perché dopo si il progetto, allora, una volta fatto firmato l'attendo, la società in house da 30 giorni per presentare il progetto, il progetto verrà validato da una società esterna indipendente e poi, ovviamente preso in carico dal Comune, con una delibera e dal Gruppo dicendo guarda che è stato validato da una società esterna perché ovviamente col Ministero, ma questo già a monte, quando abbiamo ottenuto finanziamento, il Ministero deve controllare che il prezzo al metro quadro non superano determinata soglia, quindi vengano rispettati tutti i requisiti necessari. Quindi abbiamo richiesto una validazione di una società esterna.
Parlando sempre.
Che benefici?
Uno degli eventi si può consentire sostanzialmente l'affidamento in house, perché no, cioè oggettivamente noi gli stessi si sono auto, ci ha inviato a tutti i presenti, qua c'è la sede della società.
Gestirlo detta protetta Veneto, se si va detta società.
Nate sì, sì, sì, sì, no, no, no, no, l'ho detto sempre gli stessi.
Quindi, anche perché a volte si occupa di deficit assolutamente sequenzialmente, quindi il progetto viene viene modificato per anche per dar luogo di poiché è stato acquisito un parere del legale, sicuramente per l'affidamento in house solitudine, allora lui ha seguito tutta la parte anche di scrittura, azioni di accompagnamento cioè la creazione più lui ha curato tutto anche la chiusura della la predisposizione dell'addendum assolutamente sì,
Vi chiedo se siete soddisfatti della risposta.
Può dirlo al microfono, per favore, così ai magistrati?
Sono soddisfatto della risposta.
Punto punto, 11 all'ordine del giorno, interrogazione viviamo un po' più concreta sulla sistemazione piazza 4 novembre, piazza Marconi.
I sottoscritti consiglieri comunali, ma tu dai Roberto promesso premesso che Piazza 4 novembre, nel centro di Bettola versa attualmente in condizioni di degrado evidenti, con particolare riferimento alla fontana centrale, ormai in stato di abbandono e utilizzate impropriamente come campo da calcetto tale situazione non solo compromette il decoro urbano ma rappresentando un pericolo per l'incolumità dei cittadini in particolare che i territori che la frequentano quotidianamente,
Piazza Marconi a Pozzo presenta anch'essa uno stato di incuria, con arredi urbani, danneggiati o assenti pavimentazioni di sterzata.
La sua manutenzione,
Le piazze dei centri abitati rappresentano luoghi fondamentali di aggregazione di socialità e identità della comunità locale e il loro stato di degrado ha un impatto negativo sia sul benessere dei residenti che sull'immagine del territorio. Si interroga il Sindaco e la Giunta comunale per sapere se l'Amministrazione sia a conoscenza del degrado in cui versano le piazze 4 novembre e piazza qua per piazza Marconi a Cozzo. Quali sono gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria previsti per la sistemazione di tali spazi pubblici e con quali tempistiche se siano stati stanziati i fondi? Ho attivato i progetti specifici per la riqualificazione di queste aree. Se l'Amministrazione intende avviare un confronto con la cittadinanza, pur e associazioni locali, per definire insieme soluzioni di valorizzazione e gestione sostenibile delle piazze in oggetto, quali misure intenda adottare per garantire che i voti, come la fontana di piazza 4 novembre, siano protetti da usi impropri e mantenuti in condizioni adeguate, questa mozione è frutto proprio di un grido di allarme, ma soprattutto sulla piazza 4 novembre che è diventato il Maracanà perché chiaramente, ci sono i migliori tornei di calcetto che noi la sera assistiamo quotidianamente ovviamente per chi esce di casa lo vede ma anche gli arredi urbani ormai versano in uno stato di degrado veramente importante.
E non posso non notare che sul vostro programma elettorale c'era proprio una sezione specifica sulle piazze.
Dove veniva proibita dalla revisione di piazza 4 novembre, con installazioni di arredo urbano nuove di fioriere aiuole panchine, nuovi cestini e quant'altro, ma ad oggi siamo al quarto anno di Amministrazione comunale per le piazze, nulla è stato fatto grazie.
Allora rispondo a tutte le domande, quindi se l'Amministrazione sia a conoscenza, sì, perché lo conosciamo e ed è stato oggetto anche di.
Colloquio durate dei nostri incontri, ma anche è venuto anche il consigliere Ravaioli a parlarci di una proposta, quindi siamo molto attenti e attivi su questo tipo di argomento, ma per capire qual è la motivazione su del perché le piazze versano in questo stato, ovviamente negli anni non sono mai state manutenute nel modo forse corretto, forse suo ordinario. Quindi adesso ci troviamo in questo tipo di situazione. Faccio presente che, per esempio, anche per quanto riguarda Piazza Marconi, il tema oltre va beh che non è edificante bellissimo l'aspetto estetico, ma è anche pericolosa la strada cioè pericolosa. Ci sono delle affossamenti nella sulla strada con il passaggio del pullman perché, a quanto pare sottovuoto probabilmente non c'è un assetto adeguato che possa mantenere stabile il passaggio del fumo. Abbia fatto un passaggio sull'ufficio tecnico per chiedere perché, se vedete, anche nel nostro programma noi eravamo.
È previsto un appalto concorso dove coinvolgimento della cittadinanza nella scelta della ristrutturazione delle piazze, i termini per fare un lavoro grande, quindi sistemare in modo definitivo impegnava l'Amministrazione di circa da no degli 800 al milione di euro a piazza, purché questo più o meno se vogliamo fare la sistemazione non solo due imbiancata ma di fare una una,
Una sistemazione organica, che cosa abbiamo però nel frattempo ingaggiato, cioè abbiamo dato indicazione grazie all'Assessore, al vicesindaco nello quadri con per l'istituzione e la costituzione del distretto del commercio, il distretto del commercio, che avrà come capofila?
Aveva dato indicazioni nel mese di luglio maggio luglio, a una società esterna per la costituzione del distretto del commercio. Il settore commercio prevederà come capofila la città di tempo perché ovviamente il Comune più grande del circondario coinvolgerà i comuni di Pozzo, Trezzano e Grezzago, con la possibilità anche di ampliarsi. Questa società ci ha chiesto di individuare le aree perché loro avrebbero intenzione, una volta costituito il la, il distretto del commercio, di intercettare i fondi e i bandi per la sistemazione dei luoghi d'intesa dei centri di interesse dei vari Paesi. Noi, nei nostri dei nostri, nella nostra progettualità abbiamo fondamentalmente messo quattro aree che sono le 2 piazze e le 2, le 2 aree mercato. Questo perché uno permettere alla cittadinanza di avere la possibilità di avere più scelta e quindi anche anche più concorrenza nel.
Nel nel scegliere anche magari calmierazione dei prezzi sul fatto dei sui fondi, perché, essendo risorse veramente impegnative che ovviamente adesso li conoscete bene il bilancio del Comune di Porto d'Adda non abbiamo a disposizione 2 milioni di euro per mettere in sistemazione questo tipo di attività. L'idea era quella di dire va bene, vediamo, capiamo come gira per il primo anno il distretto del commercio se, visto che è di bandi di questo interessanti anche a livello economico ce ne sono capire se possiamo possiamo prevedere una la caccia di questi fondi, questo è quello che l'Amministrazione sta facendo. Inoltre, aggiungo che per prevenire anche tutta la questione di abbandono di rifiuti o anche utilizzo in modo improprio dei luoghi pubblici, non solo delle piazze ma anche dei.
Degli edifici pubblici e dei e dei centri sportivi è stato è stato fatto anche il da parte di terzi dicono da parte dell'operatore ci mancherebbe anche altro da parte di terzi. È in corso di esecuzione l'installazione di ulteriori telecamere fototrappole da parte della Polizia locale perché, se vi ricordate, abbiamo fatto una variazione di bilancio nella quale credevamo nel. Prevedevamo un investimento di ulteriori 50.000 euro per il posizionamento sul territorio, in modo da debellare quelle che sono le intrusioni, il, l'abbandono dei rifiuti e quindi la tutela del territorio, e stiamo facendo anche un lavoro con le scuole, perché il coinvolgimento non può partire solo dall'Amministrazione, ma deve essere coinvolto, come dicevi giustamente te le associazioni e il tessuto sociale e quindi partendo dalla scuola, con un progetto dove e questo ci aiuta anche la tasca con la sua attività che è.
Molto diffusa perché rispetto, per esempio, alla città di terzo che fa un'apertura settimanale di un pomeriggio, non ne facciamo te quindi su questa cosa siamo molto orgogliosi, perché vuol dire che stanno lavorando molto bene. I ragazzi hanno molta voglia di dedicarsi al Paese, dicevo, del progetto delle scuole, di creare una sorta di una sensibilizzazione, quindi coinvolgendo la scuola, gli alunni, ma anche il comitato dei genitori, proprio perché ci deve, bisogna ritornare un po' quello che è l'educazione civica e rispetto della cosa pubblica e il mantenimento della cosa pubblica, perché se domani mattina sistemiamo come abbiamo fatto con la recinzione di alcuni edifici e poi il giorno dopo c'è il taglio delle stesse capite che viene è un cane che si morde la coda ed è una questione che va affrontata alla radice alla base, quindi, sul fatto della sistemazione immediata, in questo momento il Comune di Porto d'Adda non ha le risorse necessarie per poter fare una ristrutturazione. Stiamo valutando comunque delle piccole manutenzioni con le ultime variazioni di bilancio o con l'impegno o con la previsione del bilancio di previsione, perché ad oggi, in questo momento ci stiamo negli ultimi quattro mesi del 2025? Gli uffici stanno dedicando appunto per impegnare quelle risorse che sono molto 800.000 euro investiti sul territorio in modo da sistemare quelli che sono le necessità purtroppo prioritaria, perché per anni non sono state fatte questo tipo di interventi. Questo è la situazione attuale della.
Grazie per la sua risposta alla mia interrogazione non mi soddisfa completamente perché, secondo me, i distretti del commercio si erano buona idea, ma non sufficiente per rilanciare.
L'infrastruttura piazza, quindi io leggo dal vostro programma elettorale, con il quale spesso ambedue avete vinto le elezioni, dove scrivete che ci sarà un'installazione proprie dei turbanti vuol dire anche investire raccolti superbia, la corrente della più vivibile e accessibile.
Invece, oggi, quarto anno di mandato, giustamente il Sindaco ci sottolinea che non ci sono i fondi per fare questo tipo di attività, il distretto del commercio ripeto ben venga, perché tutte le attività che possono essere messe in campo sono sempre le 3:02, ma secondo me non è sufficiente grazie.
Passiamo al punto 12 all'ordine del giorno, interrogazione presentata dal Gruppo consiliare, dobbiamo approccio, competono sullo stato del procedimento, avanzamento, lavori il nuovo asilo nido in via Kennedy frazionamento.
I sottoscritti Consiglieri Comunali è fatto dai cosiddetti Roberto. Premesso che il Comune di Pozzo d'altro ha ottenuto un finanziamento tramite i fondi del PNRR per la realizzazione di un nuovo asilo nido comunale da costruirsi in via Kennedy nella protezione dettava. Il progetto prevede la demolizione dell'edificio esistente, quindi l'ex scuola media, la realizzazione di nuovi edifici o scolastico a titolo d'asilo nido con spazi moderni sicuri e all'oro, ma l'area in oggetto rappresenta un punto centrale per i servizi all'infanzia nella frazione Bettola. Quindi, quello di edificio rappresenta un'infrastruttura importante per la comunità. Considerato che gli interessi del Consiglio comunale dei cittadini conoscere lo stato aggiornato dei lavori, la regolarità del procedimento amministrativo ed effettiva previsione per l'apertura al pubblico della struttura, la trasparenza rispetto all'utilizzo dei fondi del PNRR in Europa, vitale anche per evitare il rischio di perdita del finanziamento per mancato rispetto mete, interpretando la Signoria vostra per conoscere lo stato attuale dei lavori e la data di fine degli stessi. Se si sta rispettando il programma dei lavori, le tempistiche di abbattimento dell'edificio collegato al nuovo asilo nido si chiede di inserire l'interrogazione nella prima seduta utile di Consiglio. Grazie,
Allora faccio un po' di precisazioni perché ci sono delle inesattezze che.
Riscontro riscontriamo nella nell'interrogazione, innanzitutto l'abbattimento per la costruzione dell'asilo nido se n'è già stato fatto perché l'asilo nido, ad oggi, sta praticamente al tetto e quindi no, non c'è nessun abbattimento né, se no non c'è no, no, non c'è nessun abbattimento ulteriore rispetto a quello che è già stato fatto.
Se la domanda, se siano la lo lo propone la comprendo la domanda, sì, sì, allo stato attuale dei lavori il progetto PNR scusate non sono il mio forte asilo nido, prevede l'abbattimento parziale delle ex scuole elementari e della mensa, con la costruzione a nuovo dell'asilo nido di 48 posti iniziali più ulteriore aula per arrivare a 64 posti.
Nel corso di questi anni il Casinò di la, la parte dedicata alla costituzione della società, è già stata abbattuta anche lì ci son stati dei problemi di rilevazione delle dell'amianto, c'è stato lo smaltimento con tutta la parte di ATS di certificazione e tutto il resto quindi poca trasparenza, ma l'abbiamo già detto più di una volta 15 in circa una settimana 20 giorni ed è stato fatto tutto il procedimento e smaltito con la presenza di ATS.
E.
Ad oggi praticamente stanno seguendo il cronoprogramma.
La prima parte, quella che è iniziata, ovviamente prima.
Prima vincite al primo blocco, siamo al tetto, quindi c'è già se si stanno già facendo tutta la parte di isolamento, credo siano già ordinati anche gli infissi e quindi poi procederanno con la parte interno ricordo che hanno una trasmittanza termica molto elevato perché siamo riusciti a investire su questo tipo di attività perché con il costo al metro quadro importanti siamo riusciti a mantenere un efficientamento energetico molto alto e adesso stanno c'è stato un operato, un incontro tecnico settimana scorsa sulla quale io mi son permesso di saltare perché non è,
Un problema che deve riguardare ovviamente l'Amministrazione. Stavamo discutendo proprio l'inizio dei lavori della terza o dell'Aula aggiuntiva, perché hanno abbattuto semplicemente da parte del corridoio di collegamento tra l'ex scuola e la palestra, per far passare il i mezzi pesanti per costruire l'Aula aggiuntiva. Quindi, ad oggi i lavori sono in cronoprologo col cronoprogramma. L'abbattimenti che dovevano essere fatti sono già stati fatti. Quello che tu dici collegato al nuovo asilo nido è il progetto relativo a nuova farmacia, nuovi ambulatori e nuovo nuovo centro diurno anziani, che non prevede l'abbattimento come abbiamo già detto, ma prevede la, il rifacimento e l'efficientamento energetico. Perché delle valutazioni fatte preliminare dall'ufficio tecnico non ha necessità di abbattimento perché Statistics praticamente edificio solido. Ovviamente verrà riqualificato e rimodernate, ovviamente, cambiati tutti gli infissi e anche il, la trasmittanza termica, quello assolutamente, quindi.
È il lotto per ieri polifunzionale, dove abbiamo già anche previsto il, l'accesso a un finanziamento tramite Cassa depositi e prestiti già da quest'anno, ma che possiamo risparmiare qualcosa perché partirò ovviamente dal 2026. Ovviamente sono tutte questioni che l'ufficio tecnico sta già programmando nelle determine che ha affermato l'architetto De Marchi e ci dovrebbe essere anche questo tipo di affidamento per il la progettualità e quindi il si farà in contemporanea e a chiusura. Quindi questo è lo stato di fatto, del dei lavori, di riqualificazione, di tutto l'intervento della dell'ex scuole elementari e medie di via Kennedy. Grazie, prendiamo atto della.
Se è soddisfatto o alla demagogia, possono matto nel senso di una domanda di diritto che per Consiglio bisogna chiedere pensavamo che dovesse essere infatti quello di quella struttura.
Riqualificare quella struttura, se si vuol meglio vuol dire che sono più che certo sono assolutamente sì, grazie, prego.
Punto 13 all'ordine del giorno, interrogazione presentata dal Gruppo consiliare, viviamo, un pozzo compete, l'installazione del contatore, causando il semaforo di via Roma, cascina Margherita.
I sottoscritti Consiglieri comunali trombe d'Amato, premesso che, al termine dei lavori dello spartitraffico in via Roma, cascina Margherita, Città metropolitana installato un sistema di rilevazione infrazioni stradali con telecamere che verificano il passaggio con il semaforo rosso si occupi di riciclo.
Che l'impianto sta creando ormai da tempo, dei disagi agli automobilisti, quali frenano o accelera improvvisamente rischiando di provocare tamponamenti per attraversare l'incrocio.
In data 18 gennaio 2024, il nostro gruppo consiliare ha portato all'attenzione del Consiglio comunale una mozione che è stata discussa nel Consiglio comunale del 31 gennaio. 2024 2 ha trovato un voto favorevole per far installare un congegno che effetti il conto alla rovescia, permettendo all'automobilista di controllare per quanti secondi durerà alla luce dell'russa prima che scatti quella successiva. Tutto ciò premesso a livello extra per conoscere chi dell'attuale Amministrazione si è interfacciato con Città, metropolitana dell'installazione dell'apparecchio, dando seguito alla mozione approvata il 31 gennaio 2024 e quando verrà installato l'apparecchio, visto e considerato che ormai sono trascorsi quasi due anni.
Grazie.
Ricordo però che questo tipo di studiosi?
In merito all'installazione di questo, causando i Comuni cui fanno rossa in tempi record.
Installato, volevo sapere noi a quel punto eravamo per questo tipo di lavoro.
La seduta, a seguito della mozione, noi avevamo dato ovviamente all'ufficio che allora era il, il comandante della nuova convenzione con la Polizia locale di Basiano Masate, quindi non avevamo dato incarico al Comandante di procede. Ovviamente per ottimizzare debba essere onesto e no, non abbiamo avuto riscontro, tra l'altro io, in un incontro con la geometra d'Elia che si occupa di Città, Metropolitana di viabilità, avevo chiesto informazioni sia su.
Negli incontri di sistemazione di marciapiedi, perché avevamo sollecitato anche il semaforo di via Santa Elisabetta, che avevamo presentato una PEC e al quale, ormai due anni fa, che non c'era arrivata comunicazione, abbiamo ricontrollato con il nuovo Comandante, perché sapete che dal 1 gennaio 2025 e c'è un nuovo comandante e purtroppo abbiamo scoperto che il comandante precedente non aveva dato nessun tipo di indicazione. Quindi si è attivato immediatamente il Comandante attuale facendo la richiesta la pena elevata, la tua, la tua mozione, proprio perché per evitare ulteriori lungaggini e terremo controllato su questa cosa qua non eravamo sicuri, perché quando la moglie emozioni passano ovviamente vanno irriga. Vanno date all'ufficio per poter.
Essere messe in pratica su questa cosa mi dispiace, chiedo scusa io per conto dell'allora Comandante, mi dispiace, però questo è lo stato di fatto della situazione.
Grazie a questo.
Si è arrivati a dire che?
È una cosa importante.
Purtroppo ci possono essere importante rimediare, mi auguro che ricordiamo nel più breve tempo possibile, perché credo che sia uno strumento veramente molto utile per la cittadinanza, per cui quel semaforo crea veramente dei grandissimi disagi, stringiamo i denti e.
Facciamo un aggiornato, il Sindaco assolutamente a stretto, faccio farei anche un invito di se scatta il giallo, fermatevi prima dello stop è fondamentale.
Punto 14 e ultimo all'ordine del giorno, interrogazione presentata dal Gruppo consiliare vi diamo, un pozzo, commettono relativa allo stato assegnazione bocciofila, avremo.
I sottoscritti Consiglieri Comunali siamo ancora vita-fianchi, Roberto previsto che la struttura nota come Consorzio da Filippo Maggio si inquadra nella frazione Bettola di Pozzo rappresenta osmotico pubblico, con finalità sportive, ricreative ed creati nel corso del tempo, la struttura ha un ruolo importante per la socialità di anziani, famiglie e appassionati delle attività sportive delle bocce ormai da tempo risulta chiusa e sottoutilizzata discusso pubblicamente della volontà dell'Amministrazione di procedere alla riassegnazione della gestione della bocciofila tramite avviso pubblico o manifestazione di interesse.
L'interesse della cittadinanza, conoscere lo stato attuale del procedimento di assegnazione dei seggi sono stati operati operatori sportivi, associazioni, soggetti del terzo settore che abbiano manifestato l'interesse a rilevare e rilanciare la struttura.
La conservazione del patrimonio comunale è fondamentale, soprattutto in.
È spesso soggetta dopo la crono Ladysmith o incuria, cosa che è già successo.
Il Sindaco e la Giunta comunale per sapere qual è lo stato aggiornato del procedimento di assegnazione della struttura denominata bocciofila. 1 maggio nella frazione di detto, se è stato pubblicato un avviso pubblico, una manifestazione di interesse o altra procedura per l'affidamento in gestione della struttura e con quali modalità e tempistiche che vi sono parte avanti i soggetti interessati alla gestione della struttura operatori sportivi, associazioni cooperative, enti del terzo settore e con quali proposte o progetti? Se l'Amministrazione ha già valutato, ho selezionato eventuali gestori. Sei stato installato in programma l'installazione di telecamere di videosorveglianza interna ed esterna alla struttura al fine di tutelare il patrimonio pubblico. Quali sono le condizioni strutturali attualmente dell'immobile e se siano previsti interventi di manutenzione e adeguamento a carico del Comune o del futuro gestore.
Grazie.
Allora?
Scusate allora, per quanto riguarda la bocciofila, come sapete è scaduta la convenzione in essere con la bocciofila col presidente di due Fumagalli, e avevamo avuto dei colloqui intercorsi durante la fine dell'anno scorso, nel quale il Presidente ci comunicava che non aveva la volontà di continuare l'attività della bocciofila quindi rimaneva il dubbio su come procede.
Su come procedere per l'assegnazione, abbiamo fatto un sondaggio sulle associazioni presenti sul territorio e se qualche.
Forse, se qualche associazione fosse interessata, allora abbiamo pubblicato un bando di assegnazione che aveva le stesse caratteristiche di quello precedenti, con l'esclusione ovviamente della gestione del bar per la gestione del bar e a, come sapete, tutti impossibilitati in quei luoghi, perché non ci sono le condizioni tecniche certificate dall'ufficio tecnico per condizioni aereo eliminati e,
Per una nuova attività di bar, anche perché ricordo che il bar della bocciofila era di puro servizio all'attività della bocciofila non era un'attività commerciale esterna indipendente nella convinzione, avendo quello che c'è agli atti del Comune era definita in questo modo, quindi l'attività di Badia collegata alle attività della bocciofila vuol dire che le attività si la Bocciofila faceva i tornei, poteva aprire, ma se la bocciofila non faceva attività in bar doveva rimanere chiuso.
Questa era la premessa doverosa.
Per quanto riguarda il bando di assegnazione, è stato pubblicato pubblicato per 30 giorni non nonostante qualcuno ci aveva manifestato la volontà di poter partecipare, non ci son state candidature. Ovviamente tutto questo è stato gestito dall'Ufficio Tecnico, quali già comunicato della presenza o meno di offerte o comunque partecipazione al bando, e quindi la situazione è rimasta un po' congelata. Abbiamo avuto un intero con un'interlocuzione con un'associazione che ha chiesto una un colloquio con l'Amministrazione, si sono si sono presentati, hanno presentato un progetto e noi ovviamente li abbiamo risposto che è anche possibile procedere con un affidamento diretto, ma è necessario ove o meglio non ho proprio l'affidamento diretto, è necessario fare la proposta, l'Amministrazione può essere e se il progetto è valutato in modo coerente dall'ufficio tecnico, ha una valenza sociale da parte dell'Amministrazione. Si fa una manifestazione di interesse dove si dice, guarda che questa associazione ha presentato questo tipo di progetto, se qualcuno vuole presentare, ha la facoltà di farlo se non si presenta nessuno ci sarà la l'affidamento a questo tipo di associazione, che ha presentato il progetto validato dall'Ufficio tecnico dell'amministrazione. Ad oggi non è pervenuto nessun tipo di progetto alla PEC del POR.
Non è venuto, non è arrivato nessun tipo e stiamo ancora aspettando sul luogo perché voi non potete farlo, non potete interviste, eravamo tutti sfruttare aggravato.
Boschi, abbiamo le chiedo scusa, io devo sospendere la seduta.
Io devo sospendere la seduta fino alle proposte.
Devo sospendere la seduta se non finisce ritorno al 5 luglio, dove abbiamo avuto un incontro con la una, un'associazione che si occupava di calcio, voleva voleva occuparsi di bocciofila e abbiamo chiesto che devono rispettare tutti i requisiti necessari per poter fare l'affidamento potevano fare anche una proposta diversa rispetto alla bocciofila ma con questi termini quindi non c'è il Comune che deve dire all'associazione, cosa deve presentare da diverse associazioni che.
Se sì e vedere il posto, lei è competenza dell'Ufficio, lo sportello psicologico proposte.
Forse non lo sappiamo.
Allora che senso ha ragione, chiedo scusa, chiedo scusa più senso.
Quindi la procedura corretta e chiunque è interessato alla visione del luogo fa richiesta all'ufficio tecnico sicuramente non al Sindaco farà sopralluogo i luoghi sono ben conosciuti e si è dato in quella sede indicazione del fatto che quello che non può essere aperto e un'attività di somministrazione alimenti e bevande tutte le altre attività che abbiano una finalità di carattere sociale finalizzate a possono essere anche possono essere valutati in modo possono e devono essere valutati in modo positive. Previo il parere tecnico che ci dica e Segretario che valuta la proposta per quanto riguarda il ritorno alla.
L'interrogazione, l'installazione di telecamere sempre visione, ma nella chiusura del cantiere, anche del in modo che si faccia un'installazione unica, perché sennò non riusciamo a capire quali sono i punti necessari. Per quindi è necessario attendere ancora qualche tempo per poter fare un un, un progetto che copra tutta l'area di riqualificazione. Se.
Ha già avuto selezionato eventuali gestore in questo momento no, perché nessuno ha partecipato al bando a parte l'incontro del 5 luglio.
E l'installazione di telecamere ti ho risposto, le condizioni attuali sono esattamente quelle dopo l'atto vandalico, non abbiamo ritenuto in questo momento opportuno sistemare lui, ci stiamo Paesi e abbiamo anche dichiarato in quell'incontro che per una finalità sociale, il Comune anche disposto a prendersi in carico la sistemazione alla riqualificazione per mettere in condizione i DS operativo, quindi su questo visto che hanno praticamente,
Spostato divelto delle delle luci e tolto dei figli, quindi l'intervento non è così gravoso per poter essere in carico all'Amministrazione, se poi chiunque associazione fa un progetto che prevede anche una riqualificazione, perché no è successo anche faccio l'esempio a Cassano dove un soggetto esterno ADC ha chiesto all'Amministrazione di poter prende e riqualificare un'area con un obiettivo c'è stato un partenariato pubblico-privato nella ridefinizione del progetto e noi siamo aperti a qualunque tipo di progettazione.
Era una precisazione che volevo fare rispetto all'intervento che il Sindaco, cioè.
Esiste un unico caso dove è possibile l'affidamento diretto di un impianto sportivo,
E qui senza gara. Ossido di Stato recentissimo che l'ipotesi che diceva il Sindaco dell'articolo 5 del decreto sport del 2021 che consente per impianti sportivi privi di rilevanza economica, quindi parliamo di impianti semplici, quindi i campetti di periferia, piuttosto che anche gli impianti di 18 articoli. Capire fare fino a un certo stadio palazzetti dello sport. Se c'è un progetto di un'associazione sportiva dilettantistica che presenta l'Amministrazione un progetto con un intervento di riqualificazione e di rigenerazione con un progetto gestionale di almeno cinque anni, l'Amministrazione può, valutando il pubblico interesse, quindi affidare direttamente ingestione. Quindi le condizioni sono un impianto non rilevanza economica, un piano di investimento e di riqualificazione dell'impianto e un progetto di gestione per almeno cinque anni. Questo è l'unico caso in cui il Comune può affidare direttamente, ad oggi, il piano, un impianto sportivo di quest'ultimo.
Grazie per la precisazione. Segretario, volevo chiedere, ma non c'era un'assicurazione copriva ai danni di un atto di vandalismo o cose del genere rispetto alla bocciofila, cioè quando c'è stato un intervento e gli altri sono stati degli atti di vandalismo. Se non erro due volte la struttura non era coperta da un'assicurazione all'estero, tutte le strutture sono coperti da assicurazione okay, quindi la sistemazione del quest'anno è a carico dell'assicurazione. No, dicevo, del Comune perché ovviamente, quando c'è stato l'incontro e anche altre associazioni hanno chiesto ma dobbiamo sistemare voi no, sistemiamo noi come Comune nel senso che l'operatore era scelto dal comune fra affidamento per la sistemazione del carico. C'è stata attivata l'assicurazione per la sistemazione del danno. Guarda, non lo so, penso di simile, lo chiedono ufficio te all'ufficio finanziario, poiché vorrei che partono i termini e non sia stata attivata l'assicurazione che quella settimana abbiano pesato vuol dire quel che vanno alla all'Ente assolutamente aggregati e poi e poi e poi volevo chiederle ma come mai non è stata installata una telecamera dopo due atti di vandalismo, ancora quando abbiamo installato una telecamera,
Allora Latina disgustoso. Secondo, non è giunta notizia, quindi il tema è come spiegavo prima, siccome, siccome scusate però, visto che l'interrogazione non prevedono un dibattito, però, visto che non è stata prerogativa di questa Amministrazione di evitiamo discussioni nel senso, stiamo così, almeno chiudiamo e la finiamo. Il discorso è, come ti dicevo prima per la questione dell'installazione delle telecamere, la possibilità di installare lo prevede l'allacciamento alla corrente elettrica, l'intervento dell'operatore e quindi il dato che si stava facendo. Il progetto PNRR di riqualificazione era stato affidato in modo che sia.
Finito e ad oggi non risultano atti di vandalismo ulteriori, questa è la motivazione.
Grazie, prendo atto della risposta. Mi auguro che venga attivato immediatamente l'assicurazione che il patrimonio pubblico venga tutelato perché venga ripristinato il danno a spese dell'assicurazione perché prima possibile venga installato una forma di controllo sulla struttura, perché è un patrimonio pubblico. Certo sono d'accordo per quanto riguarda, siccome siamo in chiusura, volevo fare tra inviti velocemente. 1 e l'8 di novembre alla Sala delle Colonne uscirà un avviso per la presentazione del progetto ForestaMi, che c'è stato già un incontro per le associazioni, ma sarà un incontro rivolto a tutta la cittadinanza che è in concomitanza con il progetto di forestazione. PNRR, Città, metropolitana e quindi la riqualificazione e la piantumazione di 10.300 piante sul territorio comunale per la realizzazione del verde. Per quanto riguarda poi il 9 novembre, vi invito tutti nella chiesa di.
Di Bettola di via Milano e per le celebrazioni del 4 novembre. Ci sarà poi la sfilata della banda e un un diciamo, ci sarà un una ricorrenza particolare promosso dal Piano locale, giovane, quindi dai dal Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, ai quali vi invito di partecipare. Invito anche di portare un libro che volete donare il 9 domenica 9 e vi chiedo di tenere anche le agende bloccate il giorno 29 novembre, perché ci sarà un ulteriore passaggio del progetto ForestaMi di coinvolgimento di tutta la cittadinanza, quindi tutti invitati per iniziare effettivamente la piantumazione del territorio e quindi di tutela del territorio. Grazie a tutti di essere presenti sui dati presenti e vi auguro una buona serata.