
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



Consiglio comunale del 18 Febbraio 2025
TIPO FILE: Audio
Revisione
Quindi questa partita no, oggi no.
Tiziano, la registrazione okay.
Stasera benvenuti a tutti, benvenuti al ai cittadini e al Consiglio comunale del 18 febbraio 2025, e lascio la parola al Segretario per l'appello, grazie Sindaco buonasera, Andrea Villa presente, consigliere d'Agostino, nello qualche.
Vittorio redatto il malato.
Marca gioiosa, d'altro canto, l'assenza Thomas, quella Guzzetta Alessandra Madaski, Amanda, Stucchi, Mauro, Grapple, sei generoso, Stefania Mattarelli, Roberto che sfiati, prioritario, a Mantova.
È valida, prego, passiamo subito al primo punto all'ordine del giorno, prima di fare l'approvazione dei verbali del Consiglio, faccio la comunicazione già pubblicata ieri anche in Conferenza dei Capigruppo.
C'è un riaccertamento di cassa che deve essere fatto all'inizio dell'anno, per il fatto appunto, che.
Sia soprattutto non negativo, che corrisponde con quanto.
E nel ed espletare il Comune, quindi è stata fatta una variante, una delibera di Giunta e inizio di gennaio, e quindi viene fatta questa comunicazione a norma di legge e passo quindi all'approvazione del punto 1 A scusate a dire quali sono i punti all'ordine del giorno della delibera quindi della,
I verbali di Consiglio comunale del 2012 2024, che sono oggetto, appunto, del primo ordine del punto 1 all'ordine del giorno, le delibere dalla 45 alla 52, se ci sono osservazioni.
Non ci sono, quindi passiamo alla votazione, chi è favorevole alla votazione dei verbali alzi, la mano.
Punto 2 all'ordine del giorno è il recesso consensuale della convenzione del servizio associato di Polizia locale tra il Comune di Pozzo d'Adda e l'unione di impattiamo invasate. Come sapete, nel 2024, subito all'inizio c'è stata una la, la possibilità di avere una una convenzione tra il Comune di Porto d'Adda e il Comune e i Comuni di riunione di Basiano Masate. La convenzione era finalizzata ad avere un servizio sicuramente associato, ma anche di fare cresce sul una nostra figura che ha un, che è stata assunta, appunto, come con la finalità di far diventare anche comandante e si è conclusa, diciamo, si concluderà a fine mese perché i due Comuni, quindi Pozzo d'Adda e basato basate d'altra parte, hanno deciso di fare di di avere scopi diversi perché il noi attualmente siamo in convenzione con loro. Abbiamo un comandante che il comandante Aquila in carica fino al 28 febbraio che fino al 31 12 2024 dona cioè era in carica e ad espletare i quattro ore alla settimana per tutta la convenzione, quindi perseguire sia noi che basare basate dal 1 gennaio il divario si è ridotto alla metà, quindi due ore e diventava difficoltoso sia per noi come Pozzo d'Adda, ma anche come Unione debba essere rimandate. Quindi noi, avendo una figura al nostro interno che nominata più e quindi gestirà tutta la la alla Polizia locale, abbiamo dato importanza valorizzare innanzitutto della figura e soprattutto anche ottimizzare il servizio, perché sennò diventava non per colpa di nessuno, ma diventava difficile un po' più farraginoso. Questo ci permette di seguire quello che abbiamo anche deciso di mettere come piano assunzionale all'interno del del Comune, perché attualmente nella nostra pianta organica, abbiamo il comandante come come figura di ex figura di e due agenti. Quindi adesso abbiamo aperto anche una mobilità che stiamo attendendo, che si chiuda nei giovani di di pubblicazione, prevedere di integrare anche le figure che ci che ci mancano. Quindi questo è un po' quello che è avvenuto. La Convenzione cesserà il 28 di di di febbraio e dal 1 marzo verrà nominato come più, quindi come comandante il.
Il dottor Andrea Santinelli si fa presente in sala e qui faccio un in bocca al lupo, facciamo tutto quello che di buono, lascio la parola.
La seconda o terza volta che votiamo l'ordine del giorno problematiche per la pulizia europee, eravamo rimasti tutti d'accordo l'unanimità che oggi lo useremo per quanto riguarda la chiusura del rapporto con Cuba in quel momento.
E.
Dopo un po' di peripezie avevamo comunque condiviso l'opportunità di avere poi una una convenzione, luogo appunto con.
Due basette Pasiano, che vedeva una.
Un comando, diciamo da parte di tanto, diciamo così al comandante di sangue, che però aveva anche va pioveva, quindi era chiaro che il tempo che è che questo signore potesse dedicare alla nostra, alla nostra comunità era davvero davvero poco, quindi mi pare di leggere in questo in questo nuovo presa di posizione che,
No, non è stato sufficiente di Camurri come come figura quel quel comando e mi fa personalmente piacere che si possono arrivare invece ad avere un comando interno. Nostro è chiaro, è evidente che questo comando deve crescere, deve crescere, nel senso che un comandante con un agro gente, insomma, è se vogliamo come forza di polizia locale risulterebbe un po' pochino. È altrettanto vero che ci stiamo presidiando un territorio decisamente più piccolo e non stiamo però traguardando su una una visione di territorio e i comuni limitrofi. Ora io, in quell'accordo qui mi auguravo invece che, con la crescita del del comandante, la nomina nostra, come PO si potesse avere poi un qualcosa sui termini di comando più concreto, cioè, evidentemente, i due agenti, i nostri più magari i due agenti di basate brasiliana e quant'altro si andava a configurare un comando e conseguentemente un presidio, cioè non è solo una questione di Comacchio qui le stellette o il comando da diviso l'abbiamo portata in tanti. Io sapete che sono uno di quelli, però evidentemente aveva ragione di essere un comando quando quando comandavo 150 uomini, insomma no, comandante, è uno.
Concludo nel senso e questo mio concetto era solo quello di sperare di poter arrivare ad avere un presidio della Polizia locale con un organico che giustifichi il presidio stesso, perché con questo e con questo a Rocco che stiamo facendo, diciamo significa però dover dedicare poi degli ambienti idonei mezzi idonei cioè lo lo dobbiamo vedere in termini di di di prospettiva come una crescita e anche una ricerca di dirlo di,
Di location, di di di sfitto e quant'altro che, oltre all'ufficio, debba avere poi insomma un principio d'ufficio, i mezzi idonei e la possibilità, per esempio, di avere una continuità nel presidio locale per poter controllare le famose telecamere di cui io mi auguro prima o dopo un funzionamento sono tale, diciamo, in modo da avere il controllo della situazione. Ecco, con questo voglio dire che.
Sono d'accordo e condivido il fatto che ci possa essere una PO nostra.
Schierato a un corteo che fosse una PO, ripeto, sul territorio e non solo chiusa nella né nel nostro Paese, ma è auguriamoci che possa poi ancora nel tempo succedere qualcosa, anche perché è un comando come quello di in salvo che almeno quattro cinque sei paesi ripeto non non ha la possibilità di dedicare il tempo giusto di ognuno e quindi questo crea crea problemi.
Ma?
Condivido le osservazioni del consigliere Caspian in merito a questa a questo, a questo tema e in prospettiva, noi dovremmo avere una situazione diciamo più più più certa, ecco Telbios del destino della polizia locale.
Del Comune di Porto d'Adda, ora.
Negli ultimi anni il destino della Polizia locale delle polizie locali era in accordi associativi.
Abbiamo visto, ci siamo passati, abbiamo avuto diverse convenzioni.
L'ultima convenzione che ci ha portato poi ad avere un comando che veniva strutturato con la presenza fisica materiale, diciamo in loco di un comandante per due ore.
Era alquanto limitata, quindi aveva, diciamo in sé, il destino segnato avrebbe dovuto magari l'Amministrazione guardare oltre.
E mi auguro che.
Questa questo, questo, questo scioglimento, questo recesso consensuale della convenzione sia un punto di partenza verso una riorganizzazione verso una nascita, di un corpo che possa essere anche intercomunali o di un'unione in convenzione con altri Comuni, noi abbiamo la fortuna di avere una persona in gamba valida, che può essere può assurgere a,
A ricoprire il ruolo di comando, ma comandanti di se stessi o comandanti di un altro agente, poca cosa, come diceva il consigliere, caspia atti.
Un dobbiamo guardare oltre e mi auguro che questo sia un passo che possa consentire di andare a fare una convenzione o a istituire un corpo anche intercomunali, vediamo se siamo in grado, se l'Amministrazione sarà in grado, mi auguro che sia più fronta rispetto al passato perché abbiamo fatto scelte che poi ci hanno lasciato un po' così avremmo voluto.
Si parlava di una crescita all'interno, quindi avevamo anche un destino nel senso, avevamo anche investito sulle persone, è un destino.
Mi auguro che questo, questa, questa crescita ci sia e questo destino sia un destino che sembra, diciamo, concretizzato con i fatti.
Faccio però dobbiamo porre una domanda al Segretario Segretario, anche l'altra volta quando abbiamo chiuso, quando abbiamo discusso il fatto è che questo questi punti potesse essere una presa d'atto.
Poi un'osservazione, questa, invece è questa, è proprio una decisione, ricordo che era stato proposto dalla domanda e anche tu, se era il caso all'epoca, era diverso perché qui però c'è uno scioglimento consensuale, quindi il Consiglio esprime una volontà,
Sul posto la domanda proprio il Consiglio esprime una volontà, altrimenti bisognerebbe attivare i meccanismi di recesso con i preavvisi, se uno dei Consigli dovessero domanda burocratico, non è corretta e record ebreo corretto, serve un voto, chi cerca un po' lo abbiamo due, questo adesso vi serve molto chiaro in questo caso Sergio com'era l'espressione di voto grazie,
Risponderò, ma giusto, per dirne una chiusura, tenere in considerazione che quando noi siamo e ci siamo insediati nel 2021, la polizia locale contava zero. Forse quindi non aveva nessun nessuna gente. Quando noi ci siamo insediati, c'erano zero agenti, il Piao. Quindi il piano delle assunzioni prevedeva due figure. Non abbiamo aggiunto una terza, abbiamo assunto due agenti, di cui 1 abbiamo che siamo riusciti a ottenere il dalla graduatoria. Il comandante che la gente Santinelli e che, sul quale noi stiamo puntando, ma non solo a livello personale, perché a livello umano è andato alla persona, ma anche perché, professionalmente, una persona brava preparata disponibile e abbiamo avuto anche un grande ritorno da parte dei cittadini che si sono interfacciati sul con condanna la Polizia locale e sono contento anche che le minoranze a pezzi perché abbiamo conosciuto il lavoro di e di Andrea, sicuramente un lavoro di cui stiamo lavorando più a quattro mani, forse più lui, perché anche il fatto di diventare l'ufficio ECHO costruire da zero una pulizia un reato non c'è mai stata negli anni passati e iniziarla e dargli una continuità è sicuramente più merito suo che nostro noi, come parte politica, sicuramente abbiamo l'onere e il dovere di costi consentirgli di lavorare nel miglior modo possibile e soprattutto di ingaggiare i Comuni limitrofi, che hanno la possibilità di darci però quel valore aggiunto e non essere su insieme per occupare degli spazi sennò, è vero, l'essere da solo è difficile, perché non possiamo nasconderci dietro un dito adesso, sicuramente difficile, però, e vedi prima strutturale C e poi guardare fuori. Questo non vuol dire che non lo faremo, anzi, stiamo già avendo delle interlocuzioni, però è ovvio e imprenditivo, perché in questo momento deve prendere la carica, però questa anche la convenzione appena sciolta e ho ritirato che i Comuni di basata invasato perché hanno permesso ad Andrea, ha esperienza affiancato da un comandante e prendere in mano anche le redini del Comune di Pozzuoli.
Più puntuale, anche più sicuro, quindi sicuramente questo percorso aiuta alla crescita di quello che siamo parenti e faccio una una solo, una precisazione sul fatto del personale, stiamo valutando anche di aumentare nel Pia la.
Le figure tenete in considerazione che in questi tre anni abbiamo assunto otto persone, quindi stiamo raggiungendo la quota massima della spesa del personale della del Comune e quindi stiamo stiamo facendo delle valutazioni a riguardo, è giusto per non sbilanciare, perché poi, con la frenesia del voler fare il problema e si cerca di sbilanciati agli uffici, quindi stiamo facendo una valutazione, anche quello del Segretario, in modo da ottimizzare e tutti gli uffici non abbandonarli a qualcuno per la sua strada e questo è un po' la chiusura.
Io concludo l'espressione di voto, mi sembra evidente, poi andremo anche attraverso la governance.
Evidentemente noi stiamo esprimendo una un investimento, stiamo, stiamo pensando e sperando che questo sia, io mi permetto di.
Invitare anche il dottor Santinelli ACER, apprezzare questo nostro, questo nostro proposizione e categorie e quindi poi mi auguro anche da parte sua lo stesso tipo di investimento che noi stiamo facendo nei suoi confronti in termini di permettere ai termini di impegno in termini liquidi quindi assiduo freschezza e di impossibilità poi di crescere all'interno del gruppo grazie,
L'annuncio della dichiarazione di voto favorevole su questo punto.
1.
No.
La vostra cara esatto.
Sì, 7 no, chiamavano papà Sannitu.
Okay, questo si sofferma.
Allora preannuncio la dichiarazione di voto favorevole da parte del gruppo sia poter pozze Bettola.
Diciamo un voto favorevole condizionato, vogliamo vedere crescere il Corpo di Polizia locale.
Diciamo, vi aspettiamo.
Al varco funzionanti egli ci possiamo contare, però vi aspettiamo.
Quindi passiamo alla alla votazione, chi è favorevole all'approvazione dell'eccesso consensuale della convenzione del servizio associato di Polizia locale tra il Comune di Pozza da dell'Unione, di Pasian, di Masate, alzi, la mano qui c'è l'immediata esecutività, quindi anche qui chi è favorevole all'immediata esecutività all'unanimità,
Sindaco.
Questa approvazione voi usiamo, vediamo anche la nomina della FIOM.
Allora la nomina della più ad un decreto sindacale, quindi appena ci sarà la chiusura della convenzione, tra il giorno successivo ci sarà la nomina.
E non può essere contenuto adesso ci troviamo due PO nella stazione anche no.
Non può esistere.
Variazione al bilancio, al punto 3, all'ordine del giorno variazione al Bilancio la prima variazione del bilancio di previsione 2025 2027.
Ho recuperato tutta la documentazione. È una variazione che mai gli importi sono grandi, ma la maggior parte sono di diciamo, le classificazioni, il abbiamo avuto degli accertamenti da parte dello Stato per quanto riguarda gli ingressi, quindi il Fondo di solidarietà comunale, che era stato stimato in 488.000 euro nel bilancio di previsione, a gennaio è arrivata la rettifica da parte del Ministero di circa 30.000 euro in meno. Quindi vuol dire che lo Stato trasferisce al Comune 30.000 euro rispetto alle previsioni che abbiamo fatto sulle incassi 2024, ovviamente, quindi, lo Stato ha tolto circa 28.000 euro e c'è stato un cambiamento di capitolo, ma è solo una questione tecnica. Sono stati invece accertati, sempre in entrata, due fondi per il sociale che riguardano scusate, uno per il sociale e uno per il PNRR, ed è digitali infatti troverete di contropartita queste due voci di entrata, che sono circa 130.000 euro. I corrispettivi.
Capitoli di spesa, un appunto il capitolo del DEF digitale della dello stato civile, che sono circa 8.000 euro e trovate 123.000 euro invece in uscita per il fondo e l'incremento dei posti disponibili per l'asilo nido e il trasporto delle persone con disabilità, quindi sono stati incrementati queste spese proprio perché abbiamo ottenuto del contributo maggiore.
Troverete d'ingresso anche contributi iure sanguinis perché abbiamo avuto dall'ufficio anagrafe la segnalazione che si stanno arrivando all'ufficio, diverse richieste di cittadinanza dall'estero e soprattutto di ricerche per certificati atti di nascita superiori ai 100 anni al secolo, quindi, siccome come Comune queste adempimenti richiedono anche l'intervento di presso una all'esterno qualificato e,
E anche di avvocati che ci permettono di dare una risposta esaustiva, è stato richiesto un contributo da parte di chi fa la domanda e quindi è stato previsto dal regolamento e quindi anche a livello di.
Di bilancio, quindi è stata fatta una variazione in aumento sia per l'anno 2026 25 26 e 27.
È una previsione della legge di bilancio ed ha sempre il Comune di introdurre questi questa questa introduzione è stata permessa dalla legge di bilancio dello Stato che ha permesso appunto i Comuni di poter accedere a e regolamentare questo tipo di tariffe e penso che tutti abbiamo bisogno di spesa corrente e penso che tutti i colleghi abbiano portato questo tipo di indicazione.
Tra le voci di spesa abbiamo dovuto accantonare circa 12.000 euro perché è stato un fondo che ho chiesto dallo Stato che il Fondo obiettivi di finanza pubblica sono delle anche qui in normative introdotte per l'anno 2025, quindi a livello di spesa, oltre il taglio, dicevo, prima di circa 30.000 euro, non abbiamo potuto fare un accantonamento di circa 11.000 euro, quindi vuol dire che sulla spesa corrente al 2025 il Comune di Posada dovuto togliere circa 40.000 euro. Stiamo cercando di mantenere i servizi e quindi abbiamo cercato di fare delle compensazioni, togliendo per esempio 15.000 euro al contratto di offerta sociale, che è la società che ci segue e costruttive, che ci segue, perché perché, siccome abbiamo fatto un un un bando di assunzione, quindi un concorso pubblico, la figura ha superato la prova scritta. Adesso dovrebbe avere la prova orale, se non ricordo male o questa settimana, o la prossima vado a memoria, perché non mi ricordo e se dovesse superare positivamente anche la prova AIE. Scusami lasciatemi però.
Quindi scusate, l'aggiornamento è mio, è errato, quindi la figura è stata trovata, vuol dire dal 1 marzo verrà assunta.
Rispettati tutti gli adempimenti del caso e quindi abbiamo necessità di una figura nemmeno nel contratto di offerta sociale, e quindi avremo dal 1 gennaio la figura dell'assistente sociale a tempo pieno nella nel comune che va in sostituzione della figura che avevamo precedentemente che ha chiesto la mobilità in altro comune quindi l'ufficio dei servizi sociali verrà, diciamo,
Consolidato perché nell'anno 2025 viene assunta la figura di assistente sociale dell'anno 2024. L'anno scorso abbiamo assunto un amministrativo a tempo pieno a supporto di tutte le attività sociali che cubano un bel po' di le attività a livello burocratico e soprattutto da sempre nel 2024 abbiamo la nuova responsabile dei servizi sociali che per il momento ha in convenzione con il Comune di Carugate per 18 ore, che però verrà dovrebbe sciogliersi la convenzione perché, penso del fine marzo dovrebbe essere assunto a tempo pieno. Nel Comune di Pozzo d'Adda, quindi, avremo consolidato tutta la parte di servizi sociali. Questo però che tiene conto del fatto che a livello di ambito, invece, stiamo lavorando su tutto l'ambito. Trezzese di continuare sta continuando per i primi tre mesi la collaborazione per la tutela minori. Quindi abbiamo una convenzione col Comune di Trezzo per la tutela dei comuni della rete della tutela minori, ma stiamo cercando e stiamo lavorando con i Sindaci di ambito per costruire e destinare i fondi dell'Ambito A avere questa struttura a livello sovracomunale, che ci permetta di agevolare e appoggiare tutte le attività dei servizi sociali che sulla tutela minori è veramente complicata a livello normativo, ma è dedicata anche a livello di sociale, perché è proprio difficile, perché poi, in ogni caso è proprio a sei già nel sociale e ogni caso è a sé stante nella tutela minori ancora di più. Quindi questo sono un po' i punti che abbiamo trattato in questa variazione della prima variazione del 2025 e 27 e lascio spazio a eventuali interventi.
Certo io.
Perché ovviamente stiamo parlando di una variazione di bilancio Sindaco e quindi noi giochiamo con chiarezza per l'inizio.
Bocciato o non approvato, diciamo per il bilancio e conseguentemente anche qui quando ci sono delle variazioni di bilancio.
B quanto mai sciocco dire una variazione va bene, ma non mi andava bene il bilancio, no, è chiaro che anche questo è una, una conseguenza, il nostro posizioni di voto rispetto alla posizione presa sul sull'occupazione, rilancio complessivo, ora è chiaro che ci sono delle variazioni di bilancio che magari in in così nei loro contenuti, in particolare quando tu stai parlando di investimento sul sociale mi permetto di dire e non sono discutibili se vogliano, cioè abbiamo più volte in questi tavoli preso atto di.
Diciamo dislocazioni di somme nel campo sociale e abbiamo sempre detto che sul campo sociale non ci sono, non ci sono alternative, non esiste no.
Che però è altrettanto vero che qui la tematica è diversa, cioè abbiamo delle variazioni che abbiamo, una variazione generale, che comporta poi spostamenti sul bilancio e la nostra azione per gli stessi soldi che sono entrati, come restituzioni, che vengono poi posizionati in ragione poi di necessità o comunque destinati di di di di strategia interna. Insomma, no, quindi sì, si rifanno un attimo a quello che era il bilancio iniziale. Pertanto la nostra posizione chiaramente è contraria al discorso di una variazione o meglio non la variazione di bilancio in sé, ma evidentemente alla complessità del bilancio e alloca le allocazioni che ritrova. Mi permetto di quindi porre una domanda legata a un'espressione che hai detto, che hai usato, che questa richiesta sulla parte anagrafica, in un'anagrafe, cyber le richieste di cittadinanza da parte dell'estero, cioè io vorrei un attimo, se è possibile capire, mi rendo conto che è che serve poi un aiuto esterno, perché magari la burocrazia è probabilmente complessa, ma volevo capire questo questa nuova necessità, perché non è da molto, credo che sia da un anno a questa parte che si sono aperti questi numerose richieste e stanno continuando o su tutto il territorio nazionale, chiaramente e probabilmente essendo stato un pezzo nel corso,
Diciamo un territorio in cui c'è stata un'immigrazione, mi pare di ricordare in America Latina, da quelle parti a quello che si siano stato detto l'altra volta, cioè diverse famiglie in America Latina, mi chiedo, a distanza di questi 100 anni il significato sociale, se vogliamo di questa di questa richiesta mi vien da pensare che possa essere poi una dopo una richiesta economica economica di di,
Chiamiamola di una pensione di anzianità che si dà il caso noi pagherà ancora Peppino, che siamo noi, siamo noi, ma anche la giusto per capire se ci sono delle Red delle, se queste richieste sono supportati evidentemente poi da una una successiva richiesta di questo tipo o è solo una mia visione di queste cose, grazie allora in questi in questi anni le richieste stanno aumentando parecchio, soprattutto,
E tenete presente che noi abbiamo assunto una figura in più nell'anagrafe, quindi sull'intera ad oggi, e.
Che ha smaltito tutto l'arretrato, ma per quanto riguarda questo tipo di procedure stanno aumentando le richieste, perché dall'estero avere la doppia cittadinanza, soprattutto nei paesi dell'America Latina, diventa più vantaggioso, anche più facile anche viaggiare, perché il PCI sul passaporto italiano diverso davvero passaporto dell'America latina e della comunità della Comunità europea quindi diventa anche più facile, quindi le richieste stanno arrivando tanto immagino presumo per queste motivazioni, perché poi la richiesta da noi finisce lì dopo quello che succede dopo da noi non previene però,
Alcune volte arrivano anche richieste per la ricerca di documentazione, strati di nascita che magari un supera di centrali più dovuti a chi eredita piuttosto che altre cose che servono e Villa inchiesta nella ricerca va fatta sugli archivi cartacei, quindi viene un dispendio di energie e di tempo che dedicano list le figure che sono attualmente presenti in questo.
Dall'ufficio dei demografici. Quindi pensavo ci fosse una presa di posizione, una un'argomentazione, perché io cominciai, cerchiamo un punto in questo suo documento dell'ANCI io ho l'abitudine di leggerlo, se ci sono le documentazioni interregionali e non ho mai trovato niente in relazione a questo tema, perché qui c'è un tema, mi pare che appunto non è solo ripetono di consulenza, ma non ho il tema generale. Tra l'altro, adesso ci saranno dei dei dei paesi dove probabilmente ancora più pesante. Se in una situazione del genere mi pare strano che ANCI non abbia ancora espresso, perlomeno Segretario, noi no in realtà in realtà diciamo gli i commi sono sono stati introdotti nella legge di la di bilancio su richiesta dell'ANCI, affinché l'ANCI, proprio per come dire, dare un ristoro ai comuni che sono sobbarcati da queste da queste richieste, ha chiesto al Governo e ha ottenuto di poter inserire questa previsione che consente ai Comuni di introdurre questo che si chiama contributo. Amministra no, ma deriva proprio da ogni angolo, da una scelta, dall'ANCI che si è fatto un po' portavoce delle istanze, soprattutto i Comuni piccoli che hanno meno personale, dove ovviamente, queste ricerche d'archivio spesso sottraggono risorse tempo e alle persone che devono scartabellare. Ovviamente, appunto gli archivi cartacei, come diceva il Sindaco, è proprio una richiesta dell'ANCI accettata diciamo dal Parlamento, o che tra l'altro ricordo che nel 2022 avevamo fatto anche una modifica del regolamento riferito all'anagrafe, proprio per darci sei mesi di tempo perché non riuscivamo a stare.
Le tempistiche perché talmente tante di rischio cos'era che ci arrivavano le giustamente le sue idee, le sue di sollecita anche da parte del degli avvocati e anche là dove ulteriore, mentre investire somme per difenderci contro questi ricorsi quindi, giustamente, all'epoca non c'era questo curiosità di ristoro, ma abbiamo cercato di allungare le tempistiche. Adesso c'è stata data la possibilità di recuperare anche delle somme che non fanno non fatto sicuramente male. Ecco che ho visto scusa sulla parte sociale, mi par di capire, recuperiamo 20.000 euro, no, allora, rispetto ai costi rispetto ai costi rispetto al contratto di offerta sociale, risparmiamo 15.000 euro, che è il costo della figura che adesso ci sta supportando per i servizi. Seguiva una parte della della sede sociale e quindi questa figura dal 1 marzo. Non avremo più bisogno perché l'abbiamo assunta direttamente e le assunzioni. Noi avevamo già previste per 12 mesi all'interno del bilancio di previsione. In effetti non sono soldi che recuperiamo nel senso che li spostiamo. Li spostiamo dal non avrebbe potuto cancellare al personale, no, no, ne abbia proprio cancellati e ve li recuperiamo perché sul personale abbiamo avuto, noi abbiamo no, no, dovrebbe sempre fatto questa. Abbiamo sempre avuto questa impostazione di garantire i 12 mesi di tutti gli stipendi previsti dal piano delle assunzioni, anche di quelli che sono o in un altro Comune o sono in sospensiva di sei mesi perché devono mantenere il posto, perché il rischio di arrivare a metà a fine anno, dire mi mancano. Due mesi tremendi Duff di di stipendio diventano, ha voluto e anche antipatico. Quindi noi, a livello prudenziale, abbia sempre tenuto, per esempio, adesso noi abbiamo per i primi tre mesi dell'anno che la sede sociale non è assunta questi tre mesi. Nella prossima variazione verranno recuperati e investiti da un'altra parte, ma ad oggi la figura del senso sociale, coperte integralmente come contributi e stipendi.
Dunque il mio è un intervento di carattere tecnico perché vi è sufficiente la spiegazione, la spiegazione che ha dato il Sindaco e i chiarimenti che sono stati dati e successivamente l'intervento del consigliere, cambiati un intervento di carattere politico come questo, comunque come questo posto.
Perché è una variazione di bilancio della variazione, si ha un contenuto tecnico, ma anche un contenuto politico.
Che va al di là della variazione stessa, cioè se ci inseriamo su una programmazione di bilancio che noi non abbiamo condiviso, ci inseriamo su un documento.
Che avete fatto come maggioranza?
Che non soltanto non affronta la situazione, deve essere del territorio ed è dalla nostra.
Diciamo che il nostro Comune.
Perché non affronta non l'affronta, perché è chiaro ed evidente la difficoltà dei nostri cittadini e del nostro Comune è chiaro ed evidente che il Comune.
A distanza di quattro anni dal 2021, siamo ormai a quattro anni dall'inizio della nostra consiliatura non c'è stato quello scatto di reni che anzi ha consentito che ha consentito all'Amministrazione di.
Di uscire da una situazione già precaria eravamo nel 2021, in una determinata in determinate condizioni, io non vedo oggi nel 2025 una situazione migliore, anzi, ahimè, facciamo le variazioni, potremmo anche disporre di variazioni per 500.000 euro, però vedo che non c'è la capacità dell'Amministrazione della maggioranza della Giunta del Sindaco di cambiare lo stato di cose io noto che la situazione sia una situazione ahimè,
Peggiore rispetto a quella che noi consiglieri comunali di questa consiliatura abbiamo ereditato, ci sono le difficoltà proprie dell'Amministrazione, è chiaro, è sempre difficile amministrare e soprattutto se si amministra in un contesto dove ci sono molti problemi, ma,
Io noto che questi problemi non sono stati, ahimè, di soldi, quindi il mio resta il nostro, resta un giudizio fortemente negativo e su questo punto, all'ordine del giorno portiamo la nostra contrarietà e voteremo contro un ultimo appunto guardarvi, Sindaco della.
Diciamo del fatto e lo riconosciamo, di aver assunto e di aver assunto otto persone di aver, diciamo rinforzato la macchina amministrativa, siamo arrivati a 25 persone, 22 assunti e 23 esterni.
Però io non vedo da questo fatto noi, il nostro da questo fatto, da questo incremento è da questa, diciamo.
Nuova nuova ditta dell'Amministrazione, non noto una ricaduta in termini.
In termini effettivi sociali nei confronti dei cittadini, non noto che i servizi sono decisamente migliorati, ma noto che il territorio è migliorato ed è proseguito, non noto che la sicurezza sia maggiore, non è noto neanche che sia più pulito che l'ambiente e il,
Da credo quel diciamo il Comune sia più bello voi come Amministrazione, come maggioranza di parte, un motto che era un comune.
Un Paese enologo.
Un Paese unito, trovo che a distanza di quattro anni, questo non lo sia, abbiamo un Paese che sta soffrendo e voi, ahimè, non siete nella capacità di poterlo, diciamo sanare.
E annuncio il mio voto contrario su questo punto all'ordine del giorno rispondo brevissimamente e mi spiace che il consigliere ingeneroso non abbia notato i tre anni di.
Di di questa legislatura perché faccio presente che bisogna sempre fare una valutazione dal punto di partenza punto di partenza prevedeva 4000008 di residui attivi che abbiamo discusso, sul quale abbiamo dovuto mettere mano con il rischio di andare in default e col rischio di consegnare le chiavi al prefetto, commissariare il Comune, cosa che questa Amministrazione, con l'ausilio sia degli uffici ma soprattutto anche del del revisore a appianato tutte le problematiche, questa Amministrazione è stata la prima in tutti questi anni di Amministrazione almeno 40, dove il bilancio di previsione è stato approvato un prima volta entro il 31 12 dell'anno precedente dell'anno, cosa che non è mai avvenuta. Si è sempre lavorato per dodicesimi, cosa che non è mai stata fatta da quando dal 2022, questa parte secondo, c'è un giudizio del revisore sul primo bilancio di previsione vero e politico di questa Amministrazione che avevamo 2022, nel quale il revisore ha detto, è il primo bilancio che finiremo che approvo e chi esprime un giudizio positivo perché è stato costruito secondo i canoni e le criteri previsti dalla legge e previsti dagli dalla serie storica degli incassi. Quindi c'è un organo esterno che certifica questa cosa e partiamo da lì, poi sicuramente la bacchetta magica non ce l'abbiamo il miracolo, non siamo capaci di fare, mi scuso se non siamo capaci di fare miracoli, ma questo è. Abbiamo aumentato i servizi e il cittadino dove è nota il maggior servizio. Innanzitutto con l'investimento del PNRR digitale c'è la possibilità di avere tutto direttamente a casa, senza avere code, senza fare uscire di casa e avere tutti, per esempio i certificati del PN tramite il portale e ad oggi si possono anche cercare di certificati con il pagamento della marca da bollo, cosa che prima non si poteva fare.
E questo è sicuramente un valore aggiunto, certo, c'è un cambio di mentalità, certo, siamo stati abituati ad avere un Comune, dove cioè fare qualsiasi cosa bisognava andare allo sportello, adesso c'è la possibilità di fare sia uno che l'altro, quindi c'è la possibilità di avere il digitale che magari la possibilità di avere meno possibilità di fare la coda e quindi sicuramente i servizi sono aumentati a livello di sicurezza. Abbiamo assunto due agenti che prendo oggi, non ci sono mai stati perché li abbiamo assunti noi, quindi non non si può non vedere il fatto che prima non ci fossero gli agenti. Ha detto che nessuno 2 del PIAO addirittura da 0 a 3 mi sembra che la differenza c'è poi il per quanto riguarda le telecamere, abbiamo installato le telecamere adesso nella prossima variazione di bilancio. Naturalmente non aspettai il consuntivo per avere l'avanzo e quindi poter fare gli investimenti. Abbiamo già concordato con tante la Sentinelli.
Una serie di investimenti per la polizia locale e per la sicurezza. Certo, le tempistiche della pubblica amministrazione sono queste anche assunzioni. Avremmo preferito fare dai un'agenzia interinale, l'assunzione averlo dopo un mese, però invece noi dobbiamo fare i bandi, dobbiamo chiedere le graduatorie e, come capita a volte, come per esempio del budget delle agenzie sociali, che si sono iscritte tre persone, alla fine è stata presentata una sola e meno male che si è presentata. Perché, se guardiamo in giro i nostri colleghi, i Comuni, abbiamo un ufficio tecnico. Zero. Servizi sociali, quindi la sede sociale zero e finanziario a volte si presentano, ma nessun idoneo. Quindi questa è la realtà che abbiamo negli altri Comuni, poi, per carità, inizia la campagna elettorale, va bene, tutto quindi prende noi, prendiamo sempre tesoro delle delle critiche, perché sono giuste, sono sicuramente necessari ai centri Onofri, che esce però il fatto di non vedere le cose, è una volontà di non voler architetto, avviene, ci stai, è assolutamente comprensibile e accettabile.
Per quanto per quanto riguarda, passerei alla votazione, visto che avete tutti espresso scusami, prego niente, volevo soltanto se posso intervenire in merito a questa variazione di bilancio, confermare quello che si diceva prima il consigliere Cassiani, esprimere il nostro voto sfavorevole a questo punto all'ordine del giorno che accodarmi al pensiero del Consigliere generoso, il cittadino oggi non ha la percezione che in questo Comune ci sia un netto miglioramento, al netto delle assunzioni e dell'incremento del personale che è avvenuto in Comune. Ancora oggi parliamo dei grandi disagi e abbiamo ancora delle mancate risposte nei confronti dei cittadini.
Che anche nei confronti dei consiglieri comunali, perché ancora oggi noi non riceviamo risposte a richieste, neanche di accesso agli atti, quindi quello che diceva prima il Consigliere generoso non è altro che il faccio, proprio il risultato complessivo di quello che la popolazione sente oggi la popolazione non ha la percezione che questa maggioranza ci sia non ha la percezione che la maggioranza sia collegata al territorio grazie,
Per quanto riguarda gli accessi agli atti, ti chiedo di farmi l'assegnazione, chissà, dice qua Segretario, in modo che capiamo e prendiamo provvedimenti in tal senso, perché, siccome a me non dell'accesso agli atti e viene mandata direttamente agli uffici, ovviamente io non ho contezza in questo momento che ci siano questi tipi di ritardo però se ci sono ci mancherebbe anche altro che fa il Segretario è disponibile a fare le segnalazioni di eventuali così farà direttamente con la più il servizio sostitutivo.
Del potere sostitutivo nel Consiglio comunale del 20 dicembre ho mostrato personalmente su questo tavolo, alla fine del Consiglio, la PEC al Segretario comunale, una PEC mia, in qualità di consigliere comunale, dove chiedevo che espressamente agli uffici la relazione del geologo, laddove si evince l'inquinamento che era a posto alla mensa scolastica io non l'ho chiesto due volte sono trascorsi 15 giorni, sono trascorsi 30 giorni, io oggi non ho ancora ricevuto nessuna documentazione, farò domani l'invio della PEC al Segretario, grazie,
Chiedo scusa io a nome dell'Amministrazione per questa mancanza, perché mi ricordo che di questa PEC.
Però anche un intervento a livello della più della dell'ufficio tecnico per dare semplicemente perché, ripeto, siccome sono analisi che abbiamo fatto, anche noi non abbiamo nulla da nascondere, non vedo qual è la motivazione per la quale non possono essere.
L'energia divulgate, girata.
Quindi passiamo alla votazione, chi è favorevole al punto 3, all'ordine del giorno, quindi la variazione numero 1 al bilancio di previsione 25 e 27 alzi la mano.
Chi è contrario, 4, quindi anche qui c'è l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano, chi è contrario?
Passiamo al quinto punto, all'ordine del giorno Commissione consiliare istruzione, sport nuovo, no, no nuovi.
O scusate lo sapete.
Mi pare superfluo.
Quindi, da questo punto scusate il punto 4 all'ordine del giorno Adesione alla stazione appaltante appaltante unica.
Della provincia di Monza e Brianza, come sapete, noi eravamo collegati alla alla CUC di Cassano d'Adda per fare le gare, quindi è un adempimento, è necessaria perché senza questo le gare e non possono essere fatte, ricordo che noi, né di del bilancio di previsione del Piano triennale delle opere e abbiamo già fatto una serie di investimenti e di programmazione a livello politico di riqualificazione di tutta la parte della scuola di ex scuola di via Kennedy a Bettola dove esageravano farmacie al centro,
Laboratorio analisi e.
Il, il centro diurno anziani e anche il, i nuovi ambulatori medici e tutti gli investimenti che tutti i progetti che sono già stati previsti con le Fico, il finanziamento, perché abbiamo già avuto la l'approvazione della richiesta da parte del nostro fino a.
Il settore finanziario di richiesta del mutuo per adempiere al alla costruzione, ovviamente, prima di fare tutto questo dobbiamo fare la gara per fare la gara, dobbiamo aderire alla CUC, quindi al punto 4 90 giorni c'è proprio la richiesta di.
Adesione alla CUC di Monza e Brianza per l'adempimento delle varie gare che sono necessari, questo adempimento prevede una quota associativa annuale di circa 2000 euro che la CUC circa richiede kibbutz e Brianza basta, lascio qui la parola.
Allora prendiamo atto di questa nuova adesione alla nuova.
Sua.
E chiedo al Sindaco e a questo Consiglio comunale quale migliore occasione per esporci. Non credo che ci sia niente in contrario il lo stato attuale di questi lavori così importanti che abbiamo attualmente in essere, che sono quello della mensa scolastica e il nuovo asilo nido, perché, come dicevo nel mio intervento precedente e la popolazione non è al corrente di niente, nessuno sa niente, le domande sono ricorrenti in merito e penso che sia un'occasione da non perdere, per comunicare a tutti quelli fra tutte le persone, le persone che sono qui presenti e chi ci ascolta da casa. Finalmente qual è lo stato di.
Dei lavori in modo ufficiale, grazie sì, approfitto volentieri, anzi perché anzi approfitto anche per evitare l'assemblea pubblica, la data cosa stiamo definendo, perché sarà comunque preso la prossima settimana al massimo inizio di marzo, perché volevo invitare avevamo chiesto la disponibilità dei tecnici che seguono i cantieri in modo da eventuali rischi a rispondere ad eventuali domande della del delle persone.
Tra il futuro, cioè ai cittadini che vogliono informarsi.
Noi, come ogni anno facciamo un'assemblea pubblica, quindi questa era un'occasione per raggiungere anche questo dato. Sarà molto sintetico per quanto riguarda PNR asilo nido, quindi vuol dire ex scuola di via Kennedy di Bettola ieri sera, tra l'altro ai Capigruppo, le stesse sono state dimostrate tutta una serie di fotografie da parte della del Capogruppo Amanda Stucchi, dove si vedeva l'evoluzione dei lavori. È ovvio che dalla strada non si vede perché è una costruzione si svilupperà tutta sul dietro. È stata fatta tutta la scusatemi, io non sono molto tecnico, perché faccio il commercialista, una verità non sono un tecnico, quindi userò dei termini magari non corretti, però quello che è tutta la base, in fondo le fondamenta. Sono stia andando poi correggermi e spiegare tu volentieri eh no, perché sono abbastanza.
Ma usa il microfono,
È stato aspettare?
Ieri sera.
Con questo, con questo materiale speciale che macchiettato velocissimo nella realizzazione, quindi non è un materiale che è già finito, non c'è bisogno di fare in zona, cerco di estranea un kappa termico altissimo e anche il combustibile e di conseguenza è un aiuto in più quello del certificatori che verranno quindi, se volete vi faccio vedere le foto a oggi non favorisce un diverso, poi, quando non è più, cioè il concetto era capire work in progress proprio induciamo scelga pure contro il blocco del ciclo dei nei momenti di appieno,
Anche i dovuti al periodo della stagionalità adesso si stanno facendo i muri perimetrali, perché il massetto è asciutto, certo, ricordo anche che.
L'asilo.
Per dire?
Quindi, anche perché l'errore nei prossimi minuti contrari, nemmeno come vettore in qualcosa di più, anche mettere la cartellonistica giornata, perché io non vedo la cartellonistica che esprime ancora e torno a quello che dicevamo l'altra volta, poi li portano ancora la data di fine lavori novembre 2024 poi che cosa si intenda per fine lavori lo lascio ai tecnici ma sulla cartellonistica, oggi ancora una cartellonistica vecchio torniamo sull'aggiornamento se viene è stato modificato il nome, il piacere.
Siccome quello che stiamo dicendo lo faccio volentieri, però, supponiamo, descriveva pesantemente, si apre un capitolo che non è più finita. Ricordo anche che, rispetto al PNR asilo nido, che prevedeva il progetto originale, circa 48 posti di per i bambini 0 3 anni, abbiamo ottenuto un ulteriore finanziamento di 480.000 euro per incrementare i posti. Quindi oltre apprezzeremo in 60 postazioni per i cui sarà un'aula in più. Sì, passeremo 60, quindi questa Amministrazione si è adoperata per prendere questi fondi, che sono una risposta all'esigenza perché asilo nido sul territorio non ce ne sono. Ovviamente poi ci sarà andando perché l'asilo nido non sarà compito dell'Amministrazione comunale gestirlo, perché ovviamente sa già siamo in difficoltà. Col personale ci manca solo di gestire anche l'asilo nido, verrà fatto un bando ad hoc e verrà affidato e ci saranno sicuramente delle convenzioni per i residenti, perché questo come linea politica, la stiamo mettendo su tutti i fronti. Per quanto riguarda la mensa. Siete al corrente che i lavori sono fermi ormai da diverso tempo? È iniziata, purtroppo, questa trafila immensa e anche iniziata male, perché come ci siamo e questo ce lo ha confermato ARPAL non è che sono Paolo Emilio Fede,
Tutto il, l'iter che è stato fatto è iniziato male perché la PEC dell'azienda che ha rilevato queste presenze di materiale inquinante all'interno del del sito doveva essere inviata prima al Comune. Il Comune si attivava e poi si faceva il riscontro con ARPA, invece non si sa perché e questa comunicazione è andata direttamente ad ARPA non ci siamo subito attivati come ufficio tecnico, come parte politica, siamo andati a parlare con il dirigente preposto di ARPA, il quale prevede che I cioè ricevute c'è anche chiesto, ma come mai siete qua che siete comune dovrebbe essere una cosa fatta in modo diverso. Però abbiamo concordato il fatto di avere prima un'analisi da parte del Comune delle delle terre e delle.
Del luogo oggetto dello scavo, questa analisi non hanno riportato nessun materiale inquinante, questa documentazione è stata inviata da ARPA ARPA, ciò che ho contattato dopo l'estate 2024, quindi, era già a settembre inoltrato, se non addirittura ai primi di ottobre, siccome è cambiata la dirigenza, vogliono fare un prelievo in.
In contraddittorio vuol dire che ARPA vuole uscire e dire va be'visto per tutelare il Comune. Sicuramente non è per tutelare o per tutelare il Comune. Dice se noi facciamo un un'uscita e quindi facciamo un prelievo in contraddittorio, ci siamo tutti e due dove li mettiamo, il bollino, che va tutto bene e continuate a operare come state facendo liste, è nata anche una causa, c'è una causa, un riscontro tra il Comune e l'azienda che ha vinto il bando, si stanno definendo, come sapete, non è cosa di segreta, perché ne abbiamo discusso anche in Consiglio comunale. Una variazione. Noi, come PNRR, abbiamo la possibilità di ingaggiare un legale che cuba all'1% del del valore del del PNRR, quindi ne abbiamo approfittato di questa occasione abbiamo, ci siamo stati Heizer stati affiancati siano fatti affiancare da legali che a seguito all'Expo di Milano, e quindi abbiamo la possibilità di avere un interlocutore tra Comune e azienda tramite una persona.
Concentrata e delegata per questa vicenda, se va tutto bene, l'azienda continuerà il lavoro, sennò a breve, potremmo anche decidere di sciogliersi consensualmente il.
Il contratto in essere e affidate possiamo affidare anche in agosto senza dover fare dall'altro, quindi questa è una possibilità che la normativa del PNRR dà a tutti i Comuni. Quindi non abbiamo la preoccupazione di non finire i lavori, anzi mi dispiace sul primo che dispiace dei ritardi, uno perché non non è bello vedere la buca, li puoi sembra tutto un luogo abbandonato, muova Donato, non lo è perché c'è tutta una questione tecnica che purtroppo viene poco percepita. Ricordo anche che a dicembre del 2024 è stato anzi prime verso la fine del 2024 è stato anche ottenuto il contributo del GSE di 1 milione e 7, dove il e partiranno i lavori ad aprile. Adesso c'è stato un primo intervento, diciamo, di emergenza, per coprire e sistemare, infatti non ci sono più infiltrazioni di acqua dal tetto. Lo dico a bassa voce perché sembra che tutte le volte che giustifica questa cosa poi piove dentro. Comunque c'è stato un intervento da parte di ATER, dove aveva fatto tutta la copertura tutta la lattoneria e quindi ad oggi la le aule interessate non sono più oggetto di infiltrazioni e partiranno i lavori a maggio per l'efficientamento energetico. Quindi anche la parte scuola, che purtroppo mi dispiace dirlo che ha solo 15 anni ha necessità di dover intervenire in questa cosa. Non mi aspettavo, non ci aspettavamo di dover fare questo tipo di intervento perché è una scuola, così la gente, dal nostro punto di vista, non aveva bisogno di questo tipo di attività. Però, visto che è l'efficientamento energetico, è necessario anche per sistemare tutta la parte delle US durante tutto il resto, che cuba alla scuola e abbiamo necessità e abbiamo colto l'occasione anche qui con un costo zero per i cittadini, di Pozzo d'Adda di tutti noi cittadini, quello di avere una scuola impatto quasi zero sul territorio. Questo ci permette di risparmiare circa 20 25.000 euro di spesa corrente, che fosse che può essere investita in altre attività, e ricordo anche che nel PNRR ottenuti ci sono anche i 110.000 euro delle piccole opere che erano state finanziate nel 2022, che sono state destinate alla sistemazione della palestra. Anche qui abbiamo già fatto come Ufficio Tecnico tutta la parte del computo metrico stiamo solo aspettando che tutta la parte finanziaria collimi e partiamo anche lì con l'affidamento dei lavori. Quindi, ad oggi la situazione di tutti i lavori, compresi anche i marciapiedi della zona, soprattutto della frazione, sono e del Paese il rifacimento del parcheggio delle poste piuttosto che sono in sono già approvati i piani, diciamo di intervento, il computo metrico quindi la quantificazione, l'ufficio sta procedendo con l'affidamento dei lavori e con la bella stagione partiranno proprio per evitare di avere l'effetto campagna elettorale. Non abbiamo intenzione di fare questo tipo di politica. Noi abbiamo intenzione di fare una programmazione delle manutenzioni, quindi, quando abbiamo i soldi, li mettiamo a disposizione senza tenercelo lì per fare bella figura, al pari della campagna elettorale,
E altre cose, penso scusate.
Esatto, iniziano son stati fatti anche tutti i sopralluoghi per quanto riguarda la parte del campo sportivo, perché anche lì c'è una problematica che noi abbiamo ereditato per abbiam trovata così con le infiltrazioni del Baraccola, quello con la fogna non collegate all'esterno, ma quel pozzo perdente tutti il tubo del gas che passava sotto gli spogliatoi nuovi piuttosto che i contatori all'interno della.
Della struttura, anziché estremamente, come previsto dalla normativa, su tutte questioni che abbiamo trovato, come le abbiamo create, e quindi la nostra Amministrazione si è attivata per portare fuori e quindi questo ha avuto purtroppo necessita di metterci la testa per capire lo stato di fatto, come poter rimediare con quali soldi poterlo fare e adesso che abbiamo tutto allineato con la bella stagione parte in modo spero di avere dato una disamina. Poi ripeto chi vuole partecipare all'assemblea pubblica, sia sui social che è sulla pagina del Comune ci sarà l'invito, quindi è tutto aperto alla cittadinanza, si poteva intervenire come fare domande, quindi ci saranno i tecnici anche del PNRR e l'ufficio tecnico, quindi c'è la possibilità di avere un confronto diretto con l'amministrazione.
Quello provavano, parliamo, direi che che che va bene, allora grazie Sindaco. Perché questo excursus, quindi, ci teniamo che in questi mesi ci sarà proprio la rivoluzione di Pozzo d'Adda, quindi bene o male che c'è questa terra, ci sono tante persone a sentirla e saranno dei mesi importanti, perché qui è come se arrivasse Biancaneve improprietà, miseria e la cosa che di tutto quello che mi ha detto mi lascia un attimino Soru sorpreso, e questo con i potenti e lo scioglimento consensuale tra il Comune e l'azienda costruttrice. Però staremo a vedere anche questo, sperando che vada tutto per il verso giusto. Questo mi lascia una perplessità, però credo che valga anche per un'ipotesi che, ovviamente, come un piano B o piano C, è ovvio che un'Amministrazione, ma anche l'ufficio tecnico, così come legali, ci ha messo sul tavolo perché come qualsiasi tipo di contatto, ci può essere poi il consensuale piuttosto delle rimostranze ma penso che sia una cosa assolutamente naturali direi di tornare alla votazione della dell'adesione al punto 4, all'ordine del giorno, quindi chi è favorevole all'adesione alla stazione unica appaltante di Monza e Brianza alzi la mano quindi all'unanimità anche qui c'è l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano all'unanimità?
Punto 5, all'ordine del giorno Commissione consiliare istruzione, sport e per la nuova del no al nuovo Presidente, che, come sapete, la Commissione consiliare.
È.
È formata appunto da consiglieri di maggioranza e minoranza in questo momento, fino a qualche giorno fa la Presidente era, Stefania Mattavelli, ha presentato le sue dimissioni dalla carica di Presidente, siccome come politica abbiamo deciso che tutte le presidenze delle Commissioni vengano affidate alla minoranza e lascio la parola alla minoranza per indicare il nuovo Presidente e per procedere poi alla votazione palese.
Sì, giustamente già Presidenza, come parte politica, a suo tempo era stato deciso che la Presidenza ci dovesse essere ricoperta così da da da un esponente della minoranza e le minoranze sono due, avevamo un accordo politico all'interno.
Dei gruppi di minoranza che consentivano di esprimere la presidenza in capo al Consigliere Bettarelli e la partecipazione del cognome, Polisportiva, comunale dell'UPC, del consigliere caspia atti, vi era un accordo in forza del quale,
Vi era un'alternanza delle figure perché perché nell'ambito dell'UPC la Parish, la la nomina?
O meglio, la rappresentanza delle minoranze era di un solo componente.
Quindi noi abbiamo stabilito come gruppo di minoranza l'alternanza,
Nell'ultima riunione mi pare di aver capito che le sorti dell'UPC sono ormai segnate nel senso che.
Si va verso uno scioglimento, una sospensione delle attività, facevo cautela, così faccio nell'Unione, Polisportiva comunale e quindi quella situazione che è la situazione originaria, praticamente viene meno, quindi, in termini pratici noi confermiamo come Gruppi di minoranza la presidenza, in capo al consigliere Matarrelli,
E non so se bisogna mi pare, che io ho visto la proposta di deliberazione se bisogna votare, oppure se basta semplicemente una comunicazione di revoca delle dimissioni da quello che stavo suggerendo, che vi sia una riunione revisioni, non si vota la delibera che ritiriamo la delibera non si vota e si prendesse quindi teoricamente come mi sembra più razionale. Ecco perché, come razionali poi nell'ambito della Conferenza dei Capigruppo che noi abbiamo sviluppato questo concetto perché aspettavo proprio la seduta del Consiglio comunale? D'altra parte, noi avevamo già predisposto la comunicazione di revoca dimissioni in conseguenza di questo fatto,
E qui diritti, quindi prendiamo atto che prendiamo mansioni e riteniamo che la proposta di delibera CPSA, qualche irrinunciabili, le proposte di delibera.
No, cioè la delibera, viene ritirata.
E per quanto riguarda hanno PC, faccio giusto, visto che è stato.
Esplicitato. Faccio un attimo un cappello poi ti lascio la parola per curiosità, mettendo giù la preselezione, poi va sotto amministrazione in merito a quanto viene corrisposto era legato alla presenza di accordi che erano stati tra tra le parti, il capo di minoranza, no, evidentemente la differenza sta nel fatto che la presenza dell'UPC e una presenza come consiglieri senza diritto di voto perché quelle in quella sede il diritto di voto era solo superiormente delle società. Quindi la mia era erano o il membro di minoranza vivo non era una figura presidenziale in precedenza, come lo è invece nella.
Nella nella Commissione di cui stiamo parlando per lo sport, che in effetti poi c'è un'altra Commissione e alla Commissione, biglietti nella quale ancora le minoranze hanno con la Presidenza, gli si dà il caso che lì il Presidente sia io ero qui per precisare le dinamiche che ci sono stati e quelli che lui ha definito accordi tra design corti della minoranza sembra sempre che bisogna sempre qua, invece erano cose normalmente definite in cui le 2 presidenze sarebbero andate alle opposizioni o minoranze, come preferisco dire, e in quel caso lì toccò a Mattavelli, e da parte mia invece.
Lupi c'era un di cui ci vogliamo grazie allo faccio innanzitutto un continuo lavoro, Rongo elaborati, Stefania, coadiuvata dall'UPC, faccio un giusto, una precisazione, visto che è stata vorrei evitare qualsiasi tipo di fraintendimento.
Lupicino ad oggi, tema fino con la chiusura della bocciofila perché, ripeto, la bocciofila, poi sarà oggetto anche della dell'ultimo punto all'ordine del giorno ha presentato la dichiarazione di cessazione delle attività, quindi non fa più parte dell'UPC e sono rimaste operative, diciamo, due società sportive che sono al pozzo calcioni vasche, Bettola, due società, chi può partecipare all'OPG sulle società, appunto, le o delle associazioni di volontariato e società sportive dilettantistiche che hanno la sede sul territorio comunale? Noi abbiamo fatto una proposta, dicendo o meno ci siamo posti una domanda e l'abbiamo messa sul tavolo ad associazioni che scopo a avere una UPC. L'Unione Polisportiva con due società che fanno fatica in questo momento ad organizzare qualcosa di a livello comunale insieme, perché per carenza di non di volontà, perché anzi è Caiazza, che hanno ancora un po' di di volontà e che li sostengono e li aiutano, ma c'era una difficoltà oggettiva a tenere in piedi organizzare delle attività allora l'idea era quella di dire perché no, non concentriamo quello che sta facendo l'UPC, che sarebbe un passaggio aggiuntivo rispetto ai.
Comune UPC, associazioni, togliamo, quel passaggio intermedio concentriamo, visto che abbiamo un assessorato allo sport, abbiamo una Commissione consiliare con le minoranze, di concentrare quel che la collaborazione tra il Comune e le minoranze e l'attività di di attività sportive di qualunque genere concentrare sotto questo cappello in modo che si eliminasse un passaggio che a volte diventa farraginoso difficoltoso la possibilità di incontrarsi diventava più difficile perché non posso dire,
Un po' di un po' l'altro e soprattutto il fatto anche del trasferimento di fondi pubblici dal Comune verso l'associazione è diventata un po' troppo macchinoso, quindi l'idea era quella di gestire queste tipo di attività tramite convenzioni o comunque tramite il bando che abbiamo istituito già da quasi un anno anzi non ho mai col compiuto di intercettare quindi dai contributi qualora ci sia un'attività sviluppata che sviluppata che può essere sviluppata o dell'associazione singola o da più associazioni in modo che venga presentato il progetto venga rendicontato perché adesso siamo,
Sviluppate ancora di più, l'attenzione sui fondi pubblici è maggiore e ed è necessario regolamentare tutte queste queste condizioni naturalmente, come dicevo prima, il la votazione come diceva Roberto prima è in capo e la scelta è tutta in capo alle associazioni, quindi le associazioni hanno deciso di votare lo scioglimento del PC.
E quindi di ragionare su una direzione diversa, quindi questo è stato semplicemente la serata di qualche una settimana fa, dove l'ISDE Associazione hanno appunto votato lo scioglimento e quindi dare mandato al Comune per fare tutti gli adempimenti necessari, questo non vuol dire che il Comune con tolga appoggio fondi alle associazioni questo lo voglio precisare perché non voglio che sia oggetto di fraintendimento.
L'ASL, passo al sesto punto all'ordine del giorno è una presa d'atto e un crollo delle, si parla del programma e budget della no.
Sì.
La lettera di dimissioni quindi ritorna a essere Presidente, non ha mai smesso di essere Presidente, magari farò comunque il verbale, resterà ritirata e che il verbale per poi inizieremo il ritiro delle dimissioni.
Gli ospiti resterà comunque il verbale Sindaco.
Chiudo, Presidente, e quindi rimane in carica esattamente lascio la parola a Silvia d'Agostino, che ci parla di cubi azienda speciale consortile per la, stiamo pagando Evancho tubi, anticipando i soldi si diciamo che quello che avete ricevuto nella tv infezioni,
Tutto quello che riguarda il piano programma 25 26 è una presa d'atto di quanto è stato presentato in Assemblea.
Svoltasi lo scorso gennaio cubi, resta ormai fondata Kroes consortile a luglio del 23, quindi diciamo che il primo anno di produzione appieno, quindi non gestione mista, è avvenuto nell'anno passato noi l'anno scorso e abbiamo avuto modo di rodaggio, ci di mettere in campo.
Diversi interventi, tra i quali per esempio il rinnovo della dotazione informatica con stampanti e computer a tutte le biblioteche, sono una cinquantina biblioteche consociati, archivi avevano fino a Rozzano, è davvero una rete importante che sta diventando sempre più funzionale.
Non so se avete avuto modo di dargli un occhio piano-programma, ci sono diverse attività e diverse iniziative così divise che faranno.
Come base su tutte le biblioteche si stanno.
Un po' di più specializzando offre servizi a chiamata, ovvero sull'housing.
Conformazione i servizi per i Comuni che non hanno a disposizione personale interno che possa servire come bibliotecari, noi fortunatamente, abbiamo una risorsa importante e previa davvero una una persona estremamente competente, il suo ruolo.
Resta il fatto che, comunque.
È importante anche per lei essere supportata nella nella rete di biblioteche, il piano programma avete visto, noi lo sposta a livello di budget delle cifre importanti rispetto a quelle che si sono su cui ci siamo rodati in questi anni, c'è un leggero aumento nell'anno 27, proprio perché si è stabilito che comunque sia una sorta di adeguamento dei costi sia un aumento anche della popolazione non ancora accertata una stimato possa portare ad un aumento del del bilancio e dei contributi.
Se avete delle domande, credo che.
No, io scusa o salta subito all'occhio questa costante del mantenimento della popolazione e l'incremento nel 2026 e anche nel 2027 dei costi della gestione, e però non so se dice che è un già una proiezione senza aver modificato però il dato perché comunque riporta 6.560 abitanti anche negli anni successivi però, c'è una previsione di manutenzione, visione anche rispetto a l'adeguamento del materiale da acquistare, nel senso che i libri naturalmente si deteriorano e naturalmente vanno sostituiti quindi quello che oggi è ancora in uso e deve essere inevitabilmente riaggiornato nel corso degli anni.
Volevo chiedere la situazione, questa nostra bibliotecaria, cioè è al servizio e a volte biblioteca, oppure è ancora lei, ma non perché degli enti comunali sì, io son d'accordo dipendenti comunali, quello è prestata su su due servizi a bibliotecaria impiccio, suona,
Quindi gestisce tutto quello che è il servizio del vera mense, dell'iscrizione della veicolazione, le iscrizioni alla mensa e della veicolazione all'iscrizione al primo scuola e comunque i servizi scolastici diciamo che è una situazione che voi avete, avete ereditato nel senso che quella era una situazione diciamo necessitata nel senso che si è se si è arrivati a problemi molto valido per quanto da quanto alle informazioni più ci è arrivato in quel punto perché vi era una carenza di personale eccetera la necessità di adibire parte del personale.
Cioè di sottrarre, diciamo, con la forza lavoro della bibliotecaria alla biblioteca e di portarla in termini molto pratici all'Ufficio di segreteria, pure agli uffici amministrativi del Comune questa situazione può essere, diciamo riportata d'origine, cioè possiamo noi adesso, con,
Della pianta organica, che abbiamo rimpolpato in termini molto pratici, corpi assunzioni che abbiamo fatto, possiamo riportare la.
La persona Fulvia ha messo l'evoluzione originarie, per le quali è stata assunta, cioè come bibliotecaria a tempo pieno, oppure resterà ancora in condivisione alla, per il momento non è in previsione un tempo pieno i 30 signori Akino sulla biblioteca, c'è da dire che rispetto agli orari e rispetto alla rodaggio e il testo lavoro, siamo riusciti a,
Ottimizzare anche con lo spostamento dell'ufficio scuola in biblioteca, perché lei prima faceva il ricevimento, ufficio scuola, diciamo dove c'è il protocollo, no, no non sopra dove c'erano gli usi e dal protocollo, quindi c'era anche uno spostamento fisico ma anche il materiale scomodo in realtà, adesso, avendo spostato l'ufficio scuola in biblioteca, c'è un'ottimizzazione dello spazio e del tempo che le consente di gestire al meglio entrambe le situazioni.
Poi chiaramente, se dovesse avere andare in porto l'idea della biblioteca, come abbiamo in mente sopra nuova mensa.
Sicuramente ci sarà necessità di un livello addirittura Regonesi futuro, questa sua biblioteca, però diciamo ancora futuristico.
Una presa d'atto.
Grazie.
No, diciamo che la documentazione è molto importante e un po' dallo stesso auspicio, perché sono proprio questi.
Insomma, quindicina di documenti di centinaia di pagine,
Diciamo che ben fatta, ecco, ci sono molti servizi che vi ho incontrato, didattica dall'azienda speciale e un buon gruppo di lavoro, se precisamente zucchero originariamente, cioè è nata quando ai vecchi tempi e se poi quindi durante il Covid tra l'altro sarà qualcosa che lui ci abbia la possibilità di Norvegia e i libri cartacei ma anche on line, quindi, per chi non volesse uscire di casa o situati dimestichezza, a me onestamente non piace legge sul tablet, però c'è la possibilità di avere anche questo tipo di incertezza, mentre in merito,
Radioattivi.
Eh sì, poi si è evoluta, è chiaro che il Giappone.
Sì, la posso dire o è nata in realtà si di mercati liberi, ma Vimercate rimane ancora più o meno capofila, però crea veramente spaziato.
La professoressa Giulia nel mercato e forse sfalsato.
A 50 Paesi europei gioco quindi 52 Comuni 52 valutati anche Cernusco ti scoprono tempo proprio perché ha comportato comunque un risparmio sugli investimenti, nel senso che ogni paese, prima era tra virgolette, è costretto a fare degli investimenti nell'acquisizione dei libri mentre congruo apertura di questo cubi qui su cioè i libri ruotano su scuola e quindi sono Ciociola circolanti su tutti i 52 paesi qui, perché comporta ad avere sempre a disposizione il giorno successivo perché, se ricordo bene, il processo duro nella giornata, cioè prenoto, oggi arriva domani e poi, ove i tempi di lettura di restituzione e quant'altro però significa che qualsiasi libro, in teoria io vado a richiedere prima potevo sentirmi dire no, qui non ce l'abbiamo e non ce l'abbiamo che invece in questo caso si richiede la disponibilità di quel libro su 52 Comuni, il che in genere porta ad avere una disponibilità della ricchezza e del ruolo delle competenze. Si dipenderà anche da come sono e quanti pannelli di età previsto nelle liste d'attesa c'è anche una disponibilità di giornali on line. Tutti i giorni non si abbia iniziato quindi.
Questo tipo di possibilità.
Va bene, comunque, l'ho preso a cuore, questo qua è andato lì, passiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno interrogazione presentata dal gruppo consiliare insieme, si apprezzamento della sua situazione locali ex bocciofila e sulla chiusura della destra.
Lascio la parola,
Sì, abbiamo presentato.
Per questa interrogazione,
Perché perché?
Seguivamo un po'.
La situazione ormai diciamo da tempo, nel senso che si sapeva che vi era una difficoltà da parte dell'associazione sportiva nel continuare.
Nel continuare alla all'esercizio dell'attività di esercitare ancora l'attività in quel di via Kennedy.
E.
Siamo arrivati a dicembre alla chiusura della bocciofila e dell'attività sportiva, siamo arrivati a dicembre, ahimè, anche alla chiusura di quello che era un centro di aggregazione che serviva alla popolazione di Bolsonaro.
Lei si riunivano.
Si chiudevano i pensionati, si rilevano.
Le persone della terza età, che erano che non solo giocavano poc'anzi, non giocavano a bocce, ma giocavano a carte discutevano, era un punto di aggregazione importante.
Do lettura della interrogazione e ha detto poi le risposte che mi riservo di non dico di controreplicare, ma di dire se sono soddisfatto o meno certo interrogazione sulla situazione dei lavori.
Nei locali della situazione dei locali ex bocciofila e sulla chiusura dell'annesso bar.
È recente la chiusura della bocciofila di via Kennedy e delle adesso pare che negli anni era diventato un punto di riferimento e di grande azione per le persone della terza età, che erano soliti ritrovarsi in quel luogo pur non giocando alle bocce.
La notizia della chiusura ha alimentato da certe discussioni sui social, risulterebbe che i cittadini abbiano avanzato proposte di mantenimento del servizio bar e o Bocciofila, ovvero che ci sia la volontà di riattivare una forma di aggregazione in quel contesto non si conoscono le sue proposte nelle le ragioni che hanno portato questa Amministrazione a non considerarle ammesse che ci sia costato necessita inoltre conoscere le azioni che la Giunta a guardare e mettere in campo per sopperire alla carenza di un luogo di aggregazione per gli anziani del nostro continente.
Per tali motivi, i sottoscritti Consiglieri comunali interrogano la Signoria vostra per conoscere.
Il contenuto delle proposte pervenute se e quanto pervenute le ragioni del mancato accoglimento delle stesse.
Se e in che modo e congrua gli atti, l'Amministrazione si sia attivata per evitare la chiusura della bocciofila Primo Maggio.
Quali sono gli intendimenti dell'Amministrazione in merito ai locali e alle strutture già occupate dalla bocciofila, infine, quali sono gli intendimenti dell'Amministrazione circa la possibile individuazione di un luogo di aggregazione per anziani, in attesa che venga ratificato, consegnato e attivato tra qualche anno, il centro polifunzionale comunali nell'ex complesso scolastico di via via Kennedy ci chiede di inserire la presente interrogazione all'ordine del giorno?
Allora faccio una premessa velocissima, perché è.
Invocato da cosa è successo l'anno scorso, l'anno scorso a luglio il presidente della bocciofila ci informa che a fine anno scaduto la convenzione attualmente in essere, perché c'è una convenzione e non avrebbe più e ha voluto proseguire anche per raggiunti limiti di età nel senso che era abbia superato gli 80 anni, quindi giustamente si sentiva stanco di dover continuare in questa attività e l'abbiamo incontrato e i primi di settembre in quell'incontro ci aveva esplicitato il fatto che la bocciofila nel corso degli anni aveva perso,
Un gran numero di gli iscritti, perché con l'avanzare dell'età, magari uno sport, non proprio così diciamo attrattivo per magari per le giovani generazioni, aveva portato a una diminuzione importante di quelli che sono gli iscritti, anche per quanto riguarda i tornei lo abbiamo partecipato nel 2022 a un torneo del organizzato dalla bocciofila, poi da che ci, se ci risulta non è stato più organizzato nulla. Allora abbiamo incontrato il Presidente, ci ha informato di questa cosa e ci dava, ci annunciava che c'era una.
Con un'associazione che poteva essere interessante se potevamo incontrarla rettifico perché avevo fatto un'imprecisione nella richiesta di incontro scritto ha ricevuto dal protocollo ci dava indicazione che c'erano una possibile associazione interessata a continuare il gioco delle bocce nell'incontro di settembre questa situazione viene meno perché nell'incontro con il Presidente e l'allora Presidente ci dice che questa associazione per varie,
Le motivazioni non era più disponibile a prendersi in carico quindi l'affidamento, e quindi abbiamo iniziato a fare una serie di innovazioni mentali per capire cosa poter fare delle di di quello spazio che sarebbe stato, ed è un peccato a nostro avviso riconvertirlo perché tanti Comuni, soprattutto nella Bergamasca stanno riconvertendo tutti i campi da bocce i campi da paddle, per esempio il a cassando, è stato convertito è stato utilizzato da altre associazioni per altro tipo di attività, noi stavamo un attimino, abbiamo un attimino temporeggiato perché eravamo comunque alla fine dell'anno e quindi non volevamo capire un po' se riuscivamo coi nostri contatti a vedere se ci fosse qualche contatti a livello sportivo e se ci fosse qualcuno di di di interessante di intestato alla alla presa in carico della gestione.
Nel frattempo, però, cosa facciamo? Incominciamo a metterci la testa e il naso, soprattutto, e quindi salta fuori che, vedendo negli atti presenti in Comune e l'affidamento della bocciofila che risale agli anni che furono, non è mai stato fatto un bando, non non risultano agli atti del Comune avrai ripeto, ma non sono dentro il fascicolo, non vuol dire che non esistono, però non ce l'abbiamo nel fascicolo della bocciofila non c'è neanche l'accordo previsto dalla convenzione sottoscritta, dove l'affidamento del bar poteva essere affidato direttamente da della bocciofila. Un accordo che doveva essere scritti registrare diverse, doveva essere sottoscritto a tre parti, quindi, all'interno del Comune ci doveva essere una scrittura privata, dove bocciofila.
Gest, nuovo gestore del bar e comune facessero questo tipo di accordo, noi non abbiamo trovato, non vuol dire che non c'è, però noi non l'abbiamo trovato e quindi ci siamo un attimino attenzionati per capire in che.
Movimento, andare in che cosa che che posizione prendere? Ci siamo fatti anche un'altra domanda se il bar è un accessorio del gioco delle bocce oppure se è un'attività economicamente rilevante, perché per la legge, se economicamente più avanti come è un bar, dal nostro punto di vista possiamo confrontate che cosa vietare il con anche con l'ufficio, cioè non è che sono cose che ci siamo inventati. Era necessario per forza fare la gara e quindi splittare le 2 direzioni in modo diverso. Quindi, qualora ci fosse per interesse, si sarebbe dovuto andare dalla parte nella direzione verso il bando e dall'altra parte, il bando per la bocciofila del gioco delle bocce. Nel frattempo abbiamo avuto due incontri, uno alcuno, con due persone interessate al vaglio e che ci hanno spiegato cosa avevano intenzione di fare.
E noi abbiamo esplicitato queste persone che in vista del della riqualificazione ci veniva difficile, ma a livello economico dire vediamo in concessione Ilva per un anno perché capisco anche chi deve investire per rifare il bagno che non sono a norma, perché poi l'attività economica prevede che ci siano delle normative vigenti che debba devono essere rispettate. Perché non stiamo parlando del TAR, perdonatemi il termine di 50 anni fa, dove c'è un passaggio di licenze, quindi le normative rimangono quelle di allora se c'erano nuove licenze di attività di bar, lei traumatica, sicurezza, bagno, accessibilità, disabilità devono essere rispettate nel momento in cui ho l'operatore si impegna a affrontarle, oppure il Comune si deve Sorbi e la spesa per noi? Vi ho fatto due conti per fare un bagno o male, noi l'ufficio tecnico, perciò ho fatto due conti perché non sono in grado di farlo e ci dice che per avere un bagno, ah no, visto anche la situazione che un bagno che penso sia fermo al momento della sua costruzione e intorno ai 15.000 euro,
Quello che ci ha detto il, il nostro ufficio tecnico, 15 20.000 euro. Ovviamente questo investimento può può essere effettuato una volta che approviamo il bilancio di consuntivo, perché ad oggi gli investimenti dobbiamo farli quell'avanzo di amministrazione. Non possiamo fare altrimenti e abbiamo esplicitato questa queste problematiche. Le persone sono andati eventualmente a casa, cioè due riflettuto un attimo, perché noi siamo stati abbastanza stringenti sul fatto di dire un anno suolo, perché poi l'idea è quella, appunto avendo qualifi, dovendo riqualificare tutta la parte dell'ex scuola di Bettola, farne un centro diurno anziani li l'affidamento, sennò avevamo due bar di proprietà del Comune affidati a due gestori, magari diversi, che si facevano concorrenza, sarebbe stato controproducente per entrambi.
Le persone che ci hanno scritto, che erano interessate ci hanno mandato una mail il 27 dicembre 1918, nella quale ci davano una serie di indicazioni da dover rispettare, tra queste c'erano che il bagno e ha nominato dal dal soggetto che entrava con un costo orientativo di circa 10.000 euro che erano a carico delle spese di sicurezza dell'impianto che rimaneva da te rimaneva a carico dell'operatore la tinteggiatura erano disposti a.
Pagare un canone di affitto di circa 300 euro, fermo restando che le utenze di luce acqua e maestro a carico del Comune.
Aggiunge, si aggiunge anche che i locali non potrà essere l'allocazione e non poteva essere inferiore al 31 12 2026 25, quindi due anni e soprattutto che l'apertura del bando doveva chiudersi perché in modo velocemente, perché bisognava pelle lo erano intenzionati ad aprire l'attività entro il mese di febbraio del 2025 capite che con le tempistiche, anche volendo, considerato che,
1 fai un bando, 2 per pubblicazione sopra la pubblicazione, ci vogliono 30 Giovanni, quindi l'ufficio tecnico sta ancora valutando questa cosa, perché non è che l'abbiamo discutere di tutto, però abbiamo fatto un ragionamento diverso perché nel frattempo nel mese di gennaio invece succede anche che una società di bocce si chiede un appuntamento con noi per poter avviare l'attività con l'attività non solo di bocce ma di organizzare eventi e fa una sorta di.
Agglomerati come spiegarlo, come centro dire di di incontro per gli anziani in attesa di del centro diurno anziani abbiamo incontrato questa società a metà gennaio, più o meno abbiamo ci hanno chiesto qual era l'attuale, allora pezzo della Convenzione, che si aggirava intorno ai 2000 euro ti ho 2.500 euro Iva compresa quella più o meno era di questo tipo.
E noi, come parte politica che abbiam detto, vista la finalità sociale, visto e considerato che noi non abbiamo nessuna intenzione, come abbiamo fatto anche presentando del calcio lucrare su un'associazione che offre un servizio alla cittadinanza, iniziamo a ragionare sul bando del del campo già delle bocce e così è stato fatto io e sedi anzi il 30 gennaio,
Confeziono il bando brutto da dirsi perché l'ho fatto io, ma perché l'ufficio tecnico è operato, ho detto questo, ho preso l'incarico, ho abbozzato una.
Un bando, una convenzione, gli allegati. Ovviamente poi li ho mandati al Segretario perché, giustamente, per quanto riguarda ed attiene alla libertà e la correttezza delle previsioni normative diverse, l'ufficio deve essere, io posso dare indicazioni sulla parte politica come Gruppo l'abbiamo, ne abbiamo discusso per tutto il mese di gennaio se mantenere o aumentare, cioè abbiamo cercato di mantenere le condizioni attuali, perché l'obiettivo è quello di avere una società di volontariato che avesse un'attività di gioco delle bocce al prezzo calmierato. È valutato leggermente più di intorno al 2.300 euro più IVA, quindi sostanzialmente identico all'anno all'anno sia sotto unità all'anno con come è stato sempre fatto. È la bocciofila, tutte le manutenzioni straordinarie a carico del Comune e le utenze a carico del Comune. Queste abbia solo cose che abbiamo mantenuto, perché proprio perché abbiamo visto le.
Le la valenza sociale, questa persona che si è presentata anzi due volte e li butta nel mese di gennaio.
Se presentarla e via dicendo. Questo pezzo in giro non lo trovano come associazione e soprattutto fanno fatica a trovare i campi da bocce, quindi a noi non interessava convertirlo in questo momento, se avessimo trovato una società che fosse interessata a continuare il gioco delle bocce, ben venga se organizza, come ci ha detto, che organizza delle attività per gli anziani, quindi che accolgono il gioco delle carte. So che, per esempio, in tanti esercizi commerciali non possono giocare a carte e quindi abbiamo continuato su questa linea politica. Infatti il Segretario i primi di febbraio ci ha dato l'ok rispetto a qualche osservazione da correggere a livello tecnico che ne ha parlato con l'ufficio e abbiamo dato indicazione all'Ufficio tecnico. Dovrebbe essere entro fine settimana o al massimo la prossima della pubblicazione del bando e quindi attendiamo i 30 giorni per la definizione del.
Del campo relativo all'utilizzo del campo. Che cosa abbiamo messo nel bando, così lo anticipo, la impossibilità di aprire un'attività età, se non ammessa, perché proprio per evitare qualsiasi tipo di questione, visto che in questi anni abbiamo visto che sono sorte delle problematiche e noi non ne vogliamo e invece vogliamo valorizzare quello che è l'aspetto sociale, l'aspetto volontaristico delle associazioni del gioco delle bocce, abbiamo deciso di affidare la struttura a questo tipo di attività con l'obbligo nostro di mantenerlo a livello di.
Manutenzione straordinaria e di utenze proprio per garantire quella continuità e infatti nel progetto che noi abbiamo del nuovo del nuovo anziché primo, centro diurno, anziani del Comune e anche quello di poter collegare il barcone bocciofili, modo trattare gli Paolo.
Anche alle persone che vogliono utilizzare il centro questo è quello che è successo da 29 di anzi da da luglio fino al 6 febbraio che abbiamo consegnato all'ufficio, anzi dicono esattamente giovedì 13 febbraio consegnato all'ufficio di che tra l'altro sottosegretario, la bozza di tutto verificatelo e provvedete alla pubblicazione e gli ho scritto entro il 20 febbraio quindi questa è l'iter che abbiamo seguito.
Quindi sin dal 4 al mette.
Ah è ah, in teoria non si potrebbe.
Però, perché posso fare uno strappo?
Segnalo ho sentito pure se dare un gap non è un po' più di una volta il consigliere Gentile generose d'accordo, senza da qui a lì ho in mente, è che vi sia data la pace, che dice sì ed essere qui a Roma, ma penso di averla mai negata dai. Attualmente ci sarà un bando per la gestione della sola ed esclusiva bocciofila, perché sottolineiamo che per avere la bocciofila per partecipare alla bocciofila può partecipare solo ed esclusivamente chi ha un'associazione sportiva si stenta a livello nazionale e al Consiglio, ma non il singolo cittadino. Sotto questo noi dobbiamo sottolineare perché magari uno pensa che si può partecipare al posto dell'approccio, avendo presentare la domanda, ma non per la prima volta, verrà, ma non ha i requisiti che il problema, che sorge immediato, che le persone che giocheranno a bocce e faranno quest'anno particolare all'interno della struttura saranno privi di qualsiasi, non perché bottiglietta da noi perché il il soggetto che è venuto ha chiesto se c'era la possibilità di installare le macchinette automatiche, non non non dei giochi. Ma chi ha detto no voi distribuito preferisco precisarlo visto il distributori automatici con le monetine, in modo che possano avere un minimo di ristoro all'interno della bocciofila. Certo, poi, dopo gli accordi che l'associazione fa con distributori automatici sopravvengono sicura dei gruppi, ma domani fino a dicembre 2024,
Il parco della bocciofila qui questa sera, cioè era una attività commerciale o era come il bar dell'oratorio?
A servizio dell'oratorio al servizio della corruzione, per quanto ci ha comunicato la persona, le persone che sono venute, il battuto giornaliero teoria di 700.
Ma fiscale, sì, sì.
Però queste sono le indicazioni che ci son state arrivate.
Quindi ti dico ad oggi quello che noi sappiamo che non possiamo andare sennò, devo chiamare la finanza a controllare però ad quello dichiarato dalle persone che si occupava di questa gestione, questo è proprio per questo abbiamo deciso che forse era meglio posizionarsi verso un'altra abitazione.
Quindi volevo capire voi escludete in termini pratici che possa essere uno degli utilizza la struttura del padre, cioè fare in quanto tale allora il bar, in quanto solo, ma non può essere in questo modo avete almeno che l'ufficio mi dice riesco a fare tale Ivan che queste condizioni idonee,
Però, ad oggi l'ufficio non mi ha dato una risposta di idoneità rispetto alle richieste pervenute,
Anche perché, se lo riteniamo un'attività economica, dobbiamo rispettare quello che la normativa prevede, quindi il bando di gara può prevedere delle agevolazioni. Ci stiamo anche ragionando così anche lavorato gomito, siccome a fine mese, ma a maggio o giugno, scatta anche la convenzione con il bar Pandora, come tutti sanno che ha chiuso definitivamente e non per colpa del Comune, perché li ha aumentato l'affitto, perché non abbiamo ancora messo mano su questo bando, ma perché lui ha dato comunicazione tramite SUAP, quindi tramite il suo commercialista di cessazione dell'attività nel mese di gennaio e lui si comunque rimango obbligato al pagamento fino alla naturale scadenza della convenzione. Quindi questa cosa ci tocca fino a un certo punto, perché lui fino a giugno incassiamo tutto quello che dovevamo incassare. Stiamo ragionando proprio per darvi contezza di come stiamo ragionando, visto per agevolare anche il fatto delle attività economiche sul territorio, quella di prevedere magari delle agevolazioni in termini di canoni agevolati, per magari delle attività produttive che sono fatte magari da giovani che hanno magari poca attività. Non hanno altre attività sul territorio perché, sennò, continuiamo agevolare chi già le attività ce l'ha, però stiamo facendo un ragionamento e siamo liberissimi ad accettare proposte, perché siamo a inizio febbraio, quindi anche uscirà presumibilmente tra aprile e maggio. Quindi ben vengano i suggerimenti su le possibile o probabile agevolazioni. Ripetiamo se c'è una questione vale per noi, siamo quelli che ci prendiamo il merito. Se appoggiamo una vostra richiesta, saremo ben felici di dire che questa suggerimento arriva dalle minoranze. Ci mancherebbe anche altro, però, per dire che stiamo ragionando in termini di seguendo, prima di tutto quello che ci dice la legge, perché quello credo che sia un dato fondamentale, dobbiamo forse uscire dalla mentalità degli anni 90 80, che si faceva un po' magari Cantal toc adesso è più stringente, ci sono, c'è il Segretario che vigila in modo puntuale anche su tutti gli atti della pubblica amministrazione, quindi ci può anche essere un parere favore sfavorevole da parte del Segretario Segretario, per esempio, sul bando della bocciofila. Mi avesse detto no, guarda questa capoverso non può essere messo perché è contro legge. Io non posso permettermi uno come me, come maggioranza di dire, ma sì, lo facciamo lo stesso perché approvare con un parere negativo da parte del Segretario di responsabilità o finanziario implica una responsabilità anche a livello penale dei di tutta l'Amministrazione.
Io e noi abbiamo deciso che non lo facciamo.
Ma la presenza della bocciofila, o meglio la società sportiva, garantisce l'apertura di tutti i giorni di quel luogo e quindi ci può essere quell'attività di aggregazione che fino a dicembre c'è stata in forza, appunto, della presenza del parere dagli incontri che abbiamo fatto ci hanno garantito di sì fino alle 18:30,
Quindi tutti i giovedì pomeriggio, il pomeriggio, il pomeriggio prima dell'arresto, come le vie aeree radioattive, tutti i pomeriggi stamattina domenica poi, ovviamente, quando si parteciperà, perché poi noi usciamo guardando, poi non abbiamo la garanzia, che esca, cioè che se una persona si presenta l'idea era che come in tutti i bandi però l'indirizzo politico è molto chiaro,
Chiedo se il senso.
Dai l'ultima proroga di un affido, allora vi diciamo, nell'ambito della dichiarazione posso dire se sono soddisfatto o no le motivazioni per cui sono soddisfatto.
Sono parzialmente soddisfatto, come sempre, in costruzione della due del.
Risposta data dal Sindaco, invito l'Amministrazione però a considerare questo fatto.
Lì c'è una struttura che ha una struttura.
Che è stata realizzata, il fare che ha delle potenzialità.
Ha una destinazione perché era un bar, non è qualcosa d'altro, quindi se anche fosse un'attività economicamente rilevanti, benissimo ne prendiamo atto che alle attività economicamente rilevanti.
Facciamo un bando e vediamo se ci sono delle persone interessate alla gestione a condizione e che proprio dettate dall'Amministrazione è chiaro che le condizioni sono.
Condizioni possono essere condizioni, diciamo, tra virgolette di mercato, quando c'è il mercato.
Possono essere noi abbiamo qui la situazione che da una parte noi paghiamo l'Amministrazione comunale paga la manutenzione ordinaria e straordinaria manutenzione, scusate se la manutenzione straordinaria, le utenze luce e gas, quindi abbiamo quello che gli importi in realtà qua tutto tutto, cioè le utenze, la l'importanza di questa,
Cioè la spesa più gravosa sono le utenze in quella in quell'sul testo di perché già anche prima le manutenzioni di carattere straordinario sui campi veniva fatta, penso, dalla dalla bocciofila, la manutenzione ordinaria sia assolutamente quella straordinaria a carico del Comune, quindi in termini in termini pratici noi abbiamo una situazione in cui due soggetti potrebbero magari tra virgolette anche con partecipare cioè,
Il termine e prego.
Avremmo potremo ricavare di utilità sia dal canone sia per il canone della bocciofila dell'associazione sportiva, potremmo ricavare omogeneità anche dall'operatore economico che vuole investire.
Uno dice, voglio metterci di 10.000 euro, anzi, non solo ti pago anche l'affitto, tanto con le utenze già le paghi, anzi già i fanghi per l'associazione benissimo sono 15.000 euro di ristrutturazione del bagno Emilio, premetto che sono d'accordo con te il discorso sui motori che realizza la concretezza in soldoni e insomma,
15.000 euro, ci sono 3.004 mila euro, all'anno entrano comunque di soldi per l'Amministrazione comunale,
Sì, l'unico. Il tema vero è che, rispetto a l'economicità e la valutazione economica potenziale del pane, se ti se parliamo con i dati che oggi diremmo né le nostre mani, sono 16 euro dibattuto il giorno. Questo dichiarato poi non ti il Comune non è mai entrato, giustamente, nel merito di questa attività. È ovvio che se dobbiamo parlare di quello che, se faccio un esempio, se fosse il centro diurno anziani e ha una rilevanza economica, abbiamo la possibilità di calmierare i prezzi. Abbiamo la posti per gli anziani over 70 o 75, quello che vogliamo definire, abbiamo la possibilità di noi, ci poniamo in carico più che volentieri questa cosa, ma se il fatto è di dire, siccome c'è sempre stato un bar a lui, è giusto che rimanga aperto, allora ti dico un po' forse per valutare se effettivamente è conveniente per il Comune, perché se io esco con un bando prendiamo l'esempio delle offerte che è arrivata, se io, che faccio il commercialista, faccio una valutazione ed è un mio cliente, mi dice guarda, devo pagare 300 euro di affitto all'anno, però si dicevano sì di 300 euro al mese. Scusami eh, però 16 euro dibattuto ipotetico al giorno e notte è stato dichiarato per almeno questo è stato dichiarato questo non e se parlare su così su 16 euro, perché volevo dichiarato 16 euro solo per questo evento, che ha dichiarato il mio papà che verrà a giocare a carte 16 euro, ok, la persona che l'ha dichiarato perché ha contezza che sono 16 euro non è la persona che va a prendere il caffè, ma no okay, quindi questa è gli elementi che poi è vero o non vero, non lo so non entro neanche nel merito. Però ad oggi gli elementi che abbiamo in mano sono questi poi, per carità, l'ufficio tecnico mi dice guarda, le valutazioni sono fatte politicamente, io ripeto, noi ne abbiamo parlato, però capisci che ad oggi quegli elementi che abbiamo in mano, non può essere considerato un convenienza fare un affidamento di un bar dove, a distanza di, poniamo anche che chi cada che finiscano i lavori ci sia alla fine del PAT, il bar a fare del centro diurno anziani a metà del 2026 o fine 2026, ma chi più umili parlo da commercialista che sono da sindaco e a chi mio cliente dico apri la partita IVA a domani mattina fai degli investimenti per due anni di bando per poi cercare di.
Allora, se sei in centro a Milano ti dico farò domani mattina, ma se sei a Pozzo d'Adda in un posto chiuso dove non hai passaggio, io no,
Me ne intendo però al giorno sull'esperienza diventa anni che faccio il commercialista ragionevole, anche male, ma lo faccio questo di mestiere.
Però non si può.
E quindi il discorso è quindi gli elementi che ad oggi abbiamo in mano, sono questi.
Quindi direi che non voglio che si crei un dibattito, non dico perdonami perché siamo andati e no, una cosa abbia detto 18, sto parlando di 16 euro, ma non solo il 16 euro, cioè, ma perché scusami, ma tu decisivi non sono, dice io chi posso sapere se te l'ha detto la persona che gestisce il broker ha gestito questa dichiarazione. Ecco, allora stiamo parlando, evasori, ci stanno e allora io domani mattina vado a fare la denuncia, la Guardia di Finanza, se tu hai altre notizie me ne fai sapere urgentemente, per favore, anche tramite mail non me li scrive al sindaco chiocciola comune, punto possano dal punto mi punto ti situate io vado domani mattina alla Guardia di Finanza, perché adesso mettiamo i punti e chiudiamola qua.
Perché si sta veramente andando oltre,
Non è.
Lasciamo perdere 16, però non lasciamo perché ci sono delle proposte, indipendentemente che sia la proposta di a UPB 11, ma mi hanno detto che ci sono dei, non va tutto là, noi non abbiamo valutato la ricollocazione di un canone, cioè c'è la possibilità per il Comune irricevibile introitare delle somme cioè la possibilità di avere Mignolo, locale sistemato e voi dite di no, mi pare un po' cioè valutatelo Ghezzi, cioè l'Amministrazione debba valutare attentamente e certo non stiamo facendo infatti che l'ufficio tecnico mi sta dicendo rispetto al rischio potenziale con la documentazione che abbiamo in mano mi sta dicendo conviene visto che non è un'attività sociali o indirizzata che è giusto che sia in perdita ma ci mancherebbe anche altro operatore. Ma cosa vai sì e poi il qui? Vi ricordo che siamo già in causa con altre persone che hanno in convenzione locali pubblici e non hanno pagato da mesi. Dobbiamo ripetere l'esperienza.
Per favore, il pubblico non può parlare, grazie quindi se, anziché visto che già risposto parzialmente soddisfatto, direi che possiamo chiudere il punto.
Perplesso parzialmente soddisfatto sulla ricostruzione, ma sono più perplesso sulla capacità dell'Amministrazione, anzi sono capacità ante, prevedendo una situazione che il posto è diviso in macchina, non posso prevedere una cosa, visto che valuta le mani però fa bene, io direi che a questo punto e ringrazio tutti per la presenza e chiudiamo il Consiglio comunale alle 21:22 21,
Buonasera a tutti.