
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
CC Porto Torres 27.11.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Chiedo cortesemente ai Consiglieri di prendere posto.
Di attivare la presenza con il badge per cortesia.
E scusate, chiedo ai Consiglieri di attivare la presenza con il badge per cortesia.
Posto cinque capita ad essi.
Attivi.
Pusceddu apposto, Gasbarra è a posto grazie.
Allora sono le.
Sono le 16:18, lascio la parola al Segretario generale per fare l'appello.
Buonasera a tutti iniziamo l'appello Mulas Massimo.
Satta, presente.
Ma su.
Abruzzi.
Capita, Antonio Cermelli, Ivan.
Conticelli, Paola.
Destini Annalisa fra sette, Anna Laura.
Gasbarra iuris.
Ligas Costantino.
Madeddu Giampiero manca Giovanna.
Mura Gaetano.
Murge, Antonello Pintus Claudia.
Pusceddu, Sabrina Ruiu, Gavino.
San Gavino, assente, cioè, ma dov'è?
Sasso Sebastiano stanno Bastianino, assente.
Siamo quindi.
Sono 15 i presenti e 6 assenti hanno giustificato il consigliere Madeddu perché impegnato in altra e l'altra incontro a livello di Città metropolitana.
Ah e ha giustificato anche Bastianino, Spano perché ha avuto un problema di salute, lascio la paura, ora i Consiglieri per le segnalazioni.
Lascio la parola alla consigliera, Frassetto per prima prego.
Ente buon pomeriggio a tutti, signor Sindaco, assessori, consiglieri e tutti i presenti in sala, e chi ci segue da casa oggi vorrei ricordare una verità semplice, la violenza di genere, che non è un fatto privato ma una responsabilità collettiva, visto che siamo nella settimana della violenza contro le donne e violenza di genere. Da insegnante prima ancora che da cittadina, so bene quanto sia importante educare allo sguardo rispetto al valore della libertà personale, perché la violenza non nasce da un pugno, nasce da un'idea sbagliata di amore, da una cultura che confonde il controllo con l'affetto, la gelosia con l'attenzione.
I numeri parlano chiari. Nei primi sette mesi di quest'anno le vittime sono già 60. Ogni volta che leggiamo questi dati, dobbiamo ricordarci che dietro c'è una storia, un volto, un nome, sì, lo Stato ha rafforzato gli strumenti e vorrei segnalare dal convegno che c'è stato il 24, un'App che mi ha colpito, visto che con il cellulare abbiamo quasi tutti molta dimestichezza, soprattutto i giovani. L'App della Polizia di Stato YouPol, quest'atto permette di metterci in contatto con gli operatori della polizia addestrati ad hoc, sia per atti di bullismo, droga e violenza di genere. E poi.
Naturalmente il numero 15 22, che garantisce l'ascolto in qualsiasi momento. E poi l'istituzione del protocollo Zeus rivolto ai maltrattanti, perché spesso l'uomo maltratta alla donna, ma c'è un problema di fondo magari venir a venire a capire, venirne tirar fuori quello che ha dentro, magari aiuta a migliorare il suo comportamento, perché così eviti che un'altra donna finisca nuovamente nella stessa trappola. Gli strumenti funzionano hanno già salvato vite, ma sappiamo bene che non bastano le leggi se non cambiano, cambiamo la cultura che l'alimenta, serve un lavoro quotidiano nelle case, nelle scuole, tra gli adulti, serve dire ai nostri ragazzi con parole semplici e chiare chiamare non significa possedere che non si controlla il telefono dell'altro, che non si chiedono foto per stare tranquilli che la libertà dall'altra persona non è una minaccia, serve dire alle ragazze che non hanno nulla da vergognarsi, che chiedere aiuto non è debolezza ma lucidità e non si è mai sole. Davvero serve dire agli uomini che non sono naturalmente violenti, ma chi ha una responsabilità enorme, quella di essere parte attiva del cambiamento e serve soprattutto a noi adulti, ognuno nel suo ruolo di non restare in silenzio. Il silenzio, la prima alleata della violenza, quando una donna trova qualcuno disposto ad ascoltarla, il finale cambia e allora il nostro compito è questo, creare spazi sicuri, e ricordo che sia nella Polizia di Stato che in questura ci sono le stanze di ascolto.
Degli spazi creati ad hoc con esperti, proprio per aiutare le donne che hanno che sono in pericolo, poi ci sono il congedo parentale di tre mesi per donne che sono in difficoltà, possono prendere tre mesi di congedo addirittura fino a 6 per determinate categorie.
In modo tale da allontanarla dalla dal luogo dove potrebbe essere minacciata seriamente, quindi il nostro compito è questo accompagnare e sostenere credere la violenza non è inevitabile, si previene, si riconosce e si contrasta e soprattutto si rompe tutti insieme perché è una comunità che difenda le donne, difendere se stessa è una società che sceglie la dignità e il rispetto è una società che ha deciso da che parte stare. Grazie per l'attenzione.
La ringrazio, ma soprattutto per il tema importante che ha toccato e sono state importante anche tutte le indicazioni che sono contenute, insomma in questo documento che lei ha letto, la ringrazio.
Lascio la parola al consigliere Ivan Cermelli, prego Consigliere.
Grazie.
Mi alzo, Presidente io prima di iniziare volevo chiedere una cosa, così mi regolo, siccome non c'è nessun collega dell'opposizione possa approfittarne per per utilizzare una segnalazione in più oltre alle 2 canoniche.
Però tre argomenti che risolse, credete con tutte e tre importanti, allora intanto non previsto dal Regolamento. Però, visto aspetti, Consigliere, mi lasci finire se, siccome però anche nella segnalazione precedente abbiamo allungato i tempi, allora si regoli, però cerco di essere più breve possibile. Prego, grazie. Grazie. Allora la prima segnalazione riguarda un articolo di cronaca che ho letto ieri o avantieri, che è quello relativo ai medici, ai medici delle ascolterà. Vorrei sapere se la Giunta, il Sindaco, è a conoscenza di questi fatti che sono accaduti, per cui siamo dovuti arrivare addirittura i carabinieri chiamati dai cittadini, e qual è il tipo di problema che si sta verificando adesso, perché non più tardi di circa un mese fa, forse anche meno ci erano state date rassicurazioni sul fatto che l'arrivo di due nuovi medici di base alla messa a disposizione di alcuni locali da parte del Comune avrebbe comunque alleggerito il carico delle Ascot ha reso tutto piacevole, più agevole e invece ieri o avantieri addirittura si leggere la cronaca case sono pazienti che hanno avuto chiaro i carabinieri e io.
Diventa un fatto, secondo me, di di rilevanza questo, almeno capire che cosa sta succedendo la seconda interrogazione segnalazione riguarda il quel finanziamento che è stato accordato dal Ministero delle telecamere per la sicurezza della città.
Ho letto che ci sono circa 150.000 euro, io volevo capire quali saranno i tempi di realizzazione degli impianti e soprattutto se al momento per le telecamere già in essere esiste un sistema di monitoraggio e persone che controllano che stanno controlla, cioè se sono utilizzabili quelli che ci sono già.
No no, perché c'è c'era stato un problema, poi spiegherò meglio nella nella mia è la terza, invece riguarda un articolo che ho letto, dunque una è sempre più penso da parte della maggioranza relativo ai lavori.
Ad 1 milione di euro mi pare forse sbaglio per?
Relativo alle porte della Sardegna, ho letto così per l'efficientamento, il miglioramento di tutte quelle degli spazi diciamo che riguardano sul water front per l'ingresso dal porto verso la città, io no, non ho avuto modo di capire da quell'articolo se è solamente una richiesta fatta dall'Amministrazione, se è una richiesta che è stata già assegnata oppure se son soldi che sono già operativi, che io dall'articolo non ho capito siccome non c'era mai stata data comunicazione da parte della maggioranza, vorrei sapere esattamente che cosa riguarda che cosa riguarda questo finanziamento, in cui, grazie,
Consigliere è stato abbastanza contenuto, diciamo che non ha approfittato della situazione, vi ha chiesto la parola il Consigliere cavità, prego Consigliere.
Sì, grazie Presidente e buongiorno a tutti.
E mi riallaccio a uno dei punti all'ordine del giorno che abbiamo discusso nell'ultimo Consiglio comunale e che ha portato poi alla a un documento firmato dai Capigruppo e inviato in Regione riguardo alla alle problematiche legate al comparto pesca, non perché a oggi abbiamo avuto le risposte che ci aspettavamo, ma abbiamo dato un tempo entro il 20 dicembre per avere qualche risposta positiva però, nel contempo stanno arrivando notizie dalla Commissione europea, tutt'altro che rassicuranti, perché si parla per il 2026 di una riduzione del 64% dello sforzo a strascico e di un meno 25% per i palangari, palamito per chi.
Non conosce.
Le attrezzature con un limite alle catture dei gamberetti, gamberi e nuove restrizioni nello stretto di Sicilia, nello Ionio, quindi sappiamo cosa comporterà, questo.
Sono le misure che l'Unione europea prevede per il 2026, che colpiscono direttamente la flotta italiana, spagnola e francese.
Nel Mediterraneo occidentale l'Italia dovrà ridurre drasticamente le giornate di pesca e rispettare i limiti sempre più rigidi per le specie di maggior valore commerciale dei gamberi al nasello nell'Adriatico scendono le possibilità di pesca per Alice sardine e viene imposto un ulteriore taglio, l'attività dello strascico pari a circa il 13%,
Nello stretto di Sicilia e arrivano calendario molto stretti per le uscite in mare e quote limitate per i gamberi, mentre nello Ionio scatta un'ulteriore riduzione sulle catture.
Le misure consentono un qualche recupero operativo solo adottando attrezzi più selettivi o nuove chiusure delle aree di pesca le zone più colpite restano nel Mediterraneo occidentale dello Stato in Sicilia, con effetti rilevanti anche in Adriatico e Ionio per la flotta italiana.
Perché io ho voluto ricordarlo perché in questo momento, come abbiamo già detto anche nella Commissione pesca l'attenzione non può essere soltanto ed esclusivamente per quanto riguarda i ristori, per quanto importanti soprattutto per le nostre famiglie, e mi auguro che si possa dare una risposta nel breve tempo. Ma il comparto pesca ha necessità di essere attenzionato in maniera.
Attenta e proficua e viste le notizie che arrivano anche dalla regione Sardegna, con le dimissioni dell'assessore all'agricoltura con delega al comparto pesca, credo che questo possa apportare ulteriori ritardi e non è un bel segnale per le nostre marinerie, quindi anche come Consiglio comunale vi chiedo di mantenere alta la vigilanza e in tal proposito,
Grazie grazie Consigliere e in effetti per la città di produttori sia un tema estremamente importante e credo che questa sua esortazione sia fondamentale, ci sono altri Consiglieri per le segnalazioni, altrimenti lascio la parola al Sindaco Massimo Mulas.
Nessuno.
Prego, signor Sindaco.
Grazie Presidente.
Allora, per quanto riguarda il discorso Ascott, situazione sicuramente incresciosa andrebbe contestualizzata, io ho già chiesto di poter incontrare il responsabile del proprio per cercare di capire.
Le 2 versioni e le 2, come si suol dire, campane certo è non si può,
Limitare quello che è il servizio,
Sanitario, il problema che manifestavano alcuni,
E di dei medici delle Ascot è che è vero che vi è un orario di apertura e di chiusura, ma nel momento in cui hanno già all'interno un numero elevato di pazienti, sanno più o meno.
Quanti pazienti riescono a fare e dunque è più una questione di cortesia, poi qualcuno probabilmente?
E mi accerterò di questo qualche medico probabilmente non è stato, come posso dire eccelso nella comunicazione, però è un po' quello che avviene o avveniva.
Anche all'interno delle degli ambulatori dei nostri medici di famiglia, quando arrivi che è già tutto ho pieno, solitamente il medico diceva che no, non avrebbe visitato più nessuno, questo però deve, dobbiamo cercare di fare in modo che che non avvenga nel senso e noi ci siamo adoperati,
È proprio per evitare che questo.
Aggravio.
Si potesse concretizzare su l'area di e di di Andriulo e infatti abbiamo dato sia alla disponibilità e stanno già operando a due gli spazi per due medici di base a in Viale delle Vigne è questo di di Piazza Garibaldi, dovrebbe già riceverne 2 che per il momento sono a Landrieu ma l'ambizione è quello di avere anche il terzo a breve in modo tale da avere davvero la possibilità di decongestionare.
E l'Underworld, più di questo noi non possiamo fare mettere anche qualche dipendente del Comune ah ah ah ah, smistare a smistare o a informare le persone, mi sembrava cioè perché poi anche noi subiamo un po' di tutto, anche rispetto a,
Segnalazioni e altro non cortesi come la sua, ma anche intorno differente no intorno differente, noi a differenza magari di altri, probabilmente in silenzio siamo riusciti a mantenere il numero di ascolto molto di or di Ascot, molto molto alto su Porto Torres e a ricevere lo stesso numero praticamente manca solo un'unità di i medici che sono andati in pensione,
Il problema, dove sta che i medici che sono andati in pensione o persone esperte sicuramente avevano anche più velocità nel nell'incontrare i propri pazienti, ma soprattutto potevano riceverne di più.
Invece e gli attuali sono quasi tutti i medici e i nuovi e dunque non gli poi caricare con lo stesso numero di pazienti che avevano i medici andati in pensione, dunque questa cosa si sta facendo sfuggire qualche centinaio di pazienti, dunque stiamo cercando anche questo di di di ripeterlo però adesso ripeto, credo di poter riuscire a incontrare il responsabile già in settimana per capire di magari di correggere se c'è necessità,
Anche in termini di comunicazione, le cose al meglio, in modo tale da evitare situazioni spiacevoli come quella dell'altro giorno, per quanto riguarda invece il discorso del del finanziamento, il finanziamento del Ministero degli interni e un finanziamento per un bando di due sulla videosorveglianza.
Credo che abbia qualche decennio nel senso che è qualcosa che si ripresenta ogni anno con la regia del del prefetto, no, pre il Ministero, lo fa in default sono le prefetture e le questure che verificano.
Alcuni parametri tenete conto che ci sono qualcosa come 160.000 richieste.
Scusami 1.600 richieste di di questo genere di di impiantistica per lì in Italia, tant'è vero che nel sassarese, siamo stati finanziati solo in tre in tre, se in tutta in tutta la Sardegna.
Dunque so sono proprio poche, perché incide molto l'indice di delittuosità che è basso in.
In Sardegna, o almeno in alcune aree e soprattutto la nostra e ha inciso invece questa volta perché siamo stati bravi perché 150.000 ce li dà il Ministero e altrettanti e li stiamo mettendo noi, dunque il cofinanziamento, come sempre fa la differenza sul punteggio e avere già un progetto pronto dovete dare il tempo di di di bandire il tutto e avremo la possibilità di avere ulteriori 66,
Telecamere sono telecamere né tanto di ultima generazione, 22 delle quali ne serviranno soprattutto a monitorare i nodi principali, dunque gli ingressi dalle provinciali, altro perché hanno una lettura targhe e gli altri 44.
Se non ricordo male, lo stesso hanno un'alta tecnologia per l'individuazione proprio di colori volti altro e andranno a sommarsi alle 150 che già abbiamo.
Stiamo parlando di un numero difficilmente riscontrabile,
In giro per l'Italia che stiamo parlando di una telecamera ogni 10 cittadini, alla fin fine, perché lei ogni 98 ogni 98 cittadini, insomma, stiamo parlando di un numero molto molto elevato e di delle 150 che già abbiamo la funzione, quasi per tutte quelle che non funzionano sono perché esse sono state danneggiate o sono in manutenzione, ma a giro riusciamo sempre a individuare e a metterle in in funzione per essere utilizzate vengono fortemente utilizzate quando ci sono denunce e dunque seppur non viene data evidenza magari a mezzo stampa però vengono utilizzate da le le autorità competenti per riuscire a individuare,
Chi, insomma, riesce ultimamente a farla franca. Qualcuno che compie qualche qualcosa di poco lecito era però l'anello mancante mancava proprio su la parte legata a individuare o riconoscere soprattutto le auto o i mezzi di locomozione di chi magari eventualmente, si era.
Dileguato senza lasciar traccia rispetto al casino, che magari aveva aveva combinato poco prima. Dunque stiamo parlando che a Porto Torres avremo qualcosa come 220 telecamere, 218 telecamere sono comuni molto più grandi del nostro, che non arrivano ad avere neanche la metà delle delle delle telecamere che abbiamo. Dunque è un un un finanziamento, secondo me è molto importante, soprattutto per il riconoscimento ad una città che comunque si ha delle specificità avendo zona industriale porto e pertanto erano fondamentali. Tenete conto che abbiamo già delle telecamere di lettura.
Targhe agli ingressi del del porto, ma sono dedicate principalmente a rifiuti speciali. Dunque hanno la lettura targhe sui mezzi che hanno i cartelli rispetto a a.
A alla alla alla.
La capacità di di di trasportare prodotti, insomma chimici, prodotti o rifiuti speciali. Per quanto riguarda invece il discorso del le porte della Sardegna, che è una cosa a cui abbiamo partecipato qualche giorno fa, non so se vuole rispondere. L'Assessore Piras, che ha seguito più da vicino.
Grazie buonasera a tutti.
Allora questo progetto, la porta della Sardegna, un ex progetto, un vecchio progetto che cui avevamo parlato anche la scorsa consiliatura, ma diciamo che non era stato portato più avanti nella nell'anno, appunto nella nella progettazione.
Probabilmente non non vedendo la la visione di questo progetto.
L'abbiamo riproposto subito con l'Assessore Tortu, al l'assessorato, al turismo che, diciamo, ci ha dato seguito.
Ci ha dato seguito con con questa con questo progetto, le porte della Sardegna, perché le porte della Sardegna, perché è un progetto finalizzato a finanziare.
È ciò che riguarda, come diceva bene il consigliere, Cermelli, il il ripristino, l'abbellimento del water front è con una idea di lasciare un ricordo o un'immagine, una bella immagine a chi arriva e a chi riparte, perché comunque da.
Studi da.
Diciamo appunto si da da da studi, si vede che il LEP, la prima foto e l'ultima foto di una vacanza e dal porto di arrivo o dal punto di di arrivo, o comunque se ha portato a Oporto e da quello di partenza e ciò che rimane impresso quindi.
Lasciare impressa una città ordinata o dove c'è magari una un format e creare un unico format in tutte i punti di arrivo e di partenza della Sardegna. È una cosa che potrebbe dare risalto, ma che comunque abbiamo capito che al turista piace,
Allo stato attuale sono 10 o meglio 9 i Comuni che usufruiranno di questo di questo contributo.
Distribuito equamente, quindi, anche chi ha realtà come Olbia, che ha sì al porto che l'aeroporto comunque verrà assegnato 1 milione di euro, mentre c'è la specificità di Cabras, cioè di Oristano e di Santa Giusta.
Che avranno 1000000 da dividere in due, quindi sarebbe sostanzialmente diviso 9 questi 12 milioni diviso, 9 abbiamo fatto una sorta di accordo, comunque tra i Sindaci, per suddividere quasi totalmente questa cifra, lasciando in ballo mi sembra 2 3 milioni per 3 milioni e decidere comunque chiudere l'accordo entro dicembre e quindi la distribuzione anche dei dalle risorse per,
Eventi promozionali per.
Diciamo che questi 3 milioni in ballo sono o da decidere se dividerli equamente o se fare delle azioni di marketing ben definite tutti assieme, quindi questo è ciò che è stato portato un altro giorno all'attenzione dei Sindaci, entro dicembre si dovrà chiudere l'iter dell'accordo tra tre Comuni tra i Sindaci e quindi avere disponibilità di queste di queste risorse e pensare a come ha come spenderle grazie.
Grazie Assessore, signor Sindaco, mi ha chiesto la parola, sì, prego cioè nessuna precisazione, un'integrazione più che altro e.
Perché giustamente, né l'assessore Piras e nell'Assessore Tortu hanno giustamente detto, ma siccome è stato detto nella conferenza stampa dall'assessore regionale e mi piace ricordarlo e rendervi edotti della cosa, e questa idea nasce proprio dall'esigenza di focalizzare gli ingressi di Sardegna,
Escludendo, non per volerli escludere, ma per distinguere tutti gli altri Comuni che hanno magari anche portualità o altre tipologie di di spazi, proprio perché si tratta proprio delle porte che dalla di ingresso della Sardegna siano queste portuali e aeroportuali e l'idea che è stata poi finanziata è venuta proprio da all'Assessore Piras e dall'assessore Tortu ed è stata recepita dall'assessore Cuccureddu che l'ha messa poi a fattor comune con gli altri, gli altri Sindaci. La cosa che è emersa poi dalla discussione e dall'altro dell'altro giorno è che questa questo finanziamento che serve naturalmente noi siamo un caso un po' anomalo rispetto agli altri, avendo davvero più ingressi, e dunque dovremmo do destinare, dovendo destinare questo milione alla fin fine solo a un ingresso, probabilmente anche incrementandolo con risorse, risorse nostre.
Però cercando di di farlo distinguere e che sia un punto di fatto che sia riconducibile o riproducibile anche negli altri Comuni, in modo tale che uno sappia che in Sardegna si è quando si arriva c'è qualcosa che che ci caratterizza, ma la cosa importante è stata proprio l'unità dei sindaci che hanno questo genere di infrastrutture nelle loro, nei loro territori, che vorranno utilizzare quei 3 milioni che rimangono rispetto a i 10 milioni che verranno spesi, anzi no, i 9 milioni perché ne rimangono. 3 si per promuovere un un marchio proprio sulle porte di Sardegna, come avviene in altre nazioni, in altre regioni, anche d'Italia, ma sono soprattutto in altre nazioni. Ci sono proprio dei distinguo proprio sul che caratterizza and Co caratterizzano gli ingressi, ma a utilizzarli proprio per riuscire a a costituire un un tavolo di lavoro dei sindaci con questo genere di caratteristiche nelle loro territori, soprattutto per tutte le difficoltà che i Sindaci, sede di per i comuni sede di nei porti, aeroporti hanno nell'ordine nella gestione dei turisti e del traffico che dà e va verso porti aeroporti, dunque potrà essere un momento, oltre alla parte di marketing, proprio per provare insieme a far comprendere che abbiamo delle necessità differenti rispetto ad altri Comuni, uno su tutti, e soprattutto per chi ha i porti e il carico veicolare dei mezzi, sia pesanti che can che non che è di fatto ammalorano delle strade che vengono poi.
E invece ripristinate con bilanci comunali e dunque c'è stato questo questo momento proprio per riuscire a coniugare le 2 le 2 situazioni.
Grazie, signor Sindaco, abbiamo esaurito la prima parte, quella delle segnalazioni, passiamo al primo punto all'ordine del giorno.
Ve lo leggo Legge regionale 15 7.
Sì, prego, Consigliere, capita menic, sì, grazie Presidente ascolti, sto chiedendo una sospensione del Consiglio comunale, una Capigruppo proprio riguardo a questo primo punto all'ordine del giorno che, se non erro è quello che riguarda la compagnia barracellare, sì, va bene se siamo tutti d'accordo se siamo tutti d'accordo facciamo una sospensione.
Perfetto, non c'è nessuno che si oppone, per cui facciamo la sospensione e ci vediamo dentro la sala dei Capigruppo, prego.
Scusate, ma non è stata fatta nessuna Commissione l'altra volta, no, assolutamente no, e ve lo sto dicendo no.
Allora?
E io ho fatto ulteriori accertamenti e credo che tanto non cambia assolutamente nulla, però la trasparenza e la chiarezza è fondamentale, per cui il punto 1 viene come proposto dalla dalla Conferenza dei Capigruppo, viene rinviato in maniera tale da svolgere ulteriori come dire precisazioni rispetto alla alla nomina del comandante non c'è nessun dubbio sulla nomina sulle persone, sia chiaro questo sia chiaro, è fondamentale che non c'è sul dubbio sulla nomina delle persone e sull'indipendenza anche del.
Come dire del voto nella compagnia all'interno della compagnia barracellare. C'è questo dubbio del voto rispetto al fatto che debba essere votato anche dal Consiglio comunale. E no, come come la tesi come qualcun altro che si tratta solo di una presa d'atto. La volta precedente abbiamo verificato è stato votato a scrutinio a scrutinio segreto. Non è come dire, è stata, è stata risolta in quella maniera. Credo che la prossima volta si debba risolvere nella stessa maniera e non c'è nessun pregiudizio rispetto alla autonomia della compagnia barracellare e, rispetto anche alle persone che indicheranno la handicap, hanno indicato la compagnia barracellare, si tratta di una cosa di carattere tecnico interno al Consiglio e non rispetto alla all'attività che va elogiata della con nostra compagnia barracellare che svolgo e che ci distingue sempre e costantemente ed è sempre disponibile a tutte le attività che gli si chiedono senza nessun tipo di problema.
Sì, e lascio la parola al Segretario generale.
No, giusto.
Due parole per spiegare il perché si deve procedere alla votazione in Consiglio.
Seppur la designazione sia in capo al Consiglio, è sempre una designazione che va fatta su una rosa di nomi e in base alla legge regionale, che individua la compagnia barracellare, quindi, comunque va fatta una scelta dal Consiglio sull'indicazione del, essendo dei nominativi quindi non designazione di persone va fatta per scrutinio segreto.
Questa dal punto di vista tecnico, poi sulle valutazioni sono altre, però potrei strategico o comunque un passaggio in votazione, cibo va fatto.
Consigliere Cermelli, mi ha chiesto la parola un minuto Consigliere.
Spetti aspetti che gli do. La parola ho avuto modo adesso riguarda il Regolamento. Allora diciamo che le 2 cose sostenute sia da lei che anche dal Sindaco condannava microfoni accesi coincidono nel senso che i barracelli fare una votazione loro interna è designa un candidato che quello che prende più voti chiaramente e si presuppone che almeno la maggioranza di loro sia d'accordo perché sia quello questo cosa comporta che, una volta arrivato in Consiglio, noi dobbiamo effettuare la votazione a scrutinio segreto, come dice il vicesegretario, perché siamo all'interno di una votazione tra nomi, per cui ci deve essere una scelta ma anche se non è vincolante da un punto di vista formale, lo è dal punto di vista sostanziale, perché perché se io voto per assurdo il terzo de de di quell'elenco, cosa succede che poi, quando lo voto, il terzo che non lo vuol fare o che comunque non è stato accettato dagli altri risulterebbe on dimissionario, uno sfiduciato l'indomani e ci riportano la palla qui, quindi alla fine, come dice il Sindaco, è una presa d'atto, è vero, l'ha pesato so non formale perché non è non è una presa d'atto, perché io devo votare, ma lo è di fatto sostanzialmente perché poi, alla fine, se non un voto che mi dicono oro tanto prima o poi alla fine si arriva sempre da agricola a loro perché conosce di metodo viene sfiduciato. Quindi io sono d'accordo al 100%, bisognerà vedere le 2 teorie capire qual è il problema che è questo. Detto questo, ci sta il rinvio perché ci sono anche dei vizi probabilmente formali che abbiamo visto poco fa. Capigruppo che verificheremo prima di votare, non ultimo quello che ha sollevato la collega Dessì, che dice bisogna verificare sull'età, perché se non si che poi la nostra la nostra votazione invalida, perché se votiamo uno che non ha i requisiti, anche se è stato eletto, anche se è stato eletto, quindi questo credo che di questa sia la chiave di lettura di di questa votazione, quindi fa bene chiede un rinvio e dove appuriamo tutte le cose. Grazie certo, certo assolutamente.
E credo che non ci siano problemi da questo punto da questo punto di vista.
Perfetto.
No, signori consiglieri, per per maggiore correttezza io vi chiedo di votare per la sospensione, per il sì o per il no, chi è d'accordo no, aspettate, ci abbiamo la votazione elettronica.
E devo tornare al punto.
No, no, votiamo così perché avevo già chiuso il punto, chi è d'accordo?
Chi si astiene passa comunque all'unanimità dei presenti, signor Sindaco, lei non l'ho vista, però credo che passa all'unanimità dei presenti, allora passiamo direttamente al punto successivo.
Ve lo leggo.
Imposta comunale.
Propria IMU conferma aliquote aliquote anno 2026.
Lascio, lascio la parola all'Assessore per illustrare il punto prego.
Grazie Presidente, buon pomeriggio a tutti saranno illustrazione molto, molto rapida, così come lo è stato non durante i lavori della Commissione, in quanto la proposta è quella di conferma delle aliquote dell'IMU per l'anno 2026. Andiamo praticamente a ad approvare le stesse aliquote IMU che abbiamo approvato nel Consiglio comunale dello scorso anno è un passaggio che comunque è necessario per ragioni anche di carattere tecnico, relativamente poi le modalità con cui devono essere comunicate al MEF e le tariffe relative al all'imposta.
Pertanto, insomma, non non mi dilungherei oltremodo se non per ricordare che appunto si tratta di una conferma delle aliquote e che nel corso, poi dell'analisi del bilancio del 2026, andremo anche ad analizzare nella nello specifico poi l'evoluzione del gettito e le varie dinamiche che riguardano l'imposta, grazie,
Grazie grazie Assessore, lascio la parola ai Consiglieri per il primo giro di interventi, ricordo per chi ci ascolta da casa che ci vede da casa, che tutti questi punti, che seguiranno escluso l'ultimo, che tra l'altro è stato sospeso ve lo dico quale punto era ma è stato sospeso questo punto proposto l'ordine del giorno avente oggetto definizione di una nuova strategia organica per la riorganizzazione del commercio e la rigenerazione urbana. La città di Porto Torres e il primo firmatario è il Consigliere, Spano consigliere, Spano, ha avuto problemi di salute, è bloccato a casa, per cui, con una nota ufficiale scritta, ci ha chiesto di rinviare il punto alla prossima seduta per cui alla prossima seduta avremmo già due punti.
Pronti?
Sì, sì, per cui lascio la parola a do adesso ai Consiglieri per il primo giro di interventi.
Nessuno per il primo giro di interventi secondo giro di interventi.
Nessuno dichiarazioni di voto nessuno allora chiamò i consiglieri in Aula per la votazione.
Potete votare con la?
Dessì manca la sì, prego, ha posto.
Sanna.
A posto.
La votazione è.
Ne manca uno no, ci son tutti.
No, sono tutti presenti.
Allora la votazione sono 13 a favore e 1 astenuto.
Vi chiedo ora, per cortesia, di votare per l'immediata esecutività, aspettate un attimo, vorrei azzerare.
Prego.
Consigliere, Cermelli, perfetto okay, sono 13 a favore e un astenuto seduto e il consigliere Cera.
Passiamo ora al punto 3, scusate, c'è qualche problema con la punto 3 in post servizio.
Servizio di pulizia degli uffici e degli stabili comunali per il periodo dal 1 dicembre 2025 al 30 novembre 2028 affidamento ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 36 del 2023.
Decreto legislativo 23 dicembre 2022 201 alla società Multiservizi di Porto Torres, approvazione e relazione istruttoria per l'affidamento in house lascio la parola all'Assessore, sì, lascio.
Sì.
Sì, e lascio la parola alla dottoressa Maria l'alienazione simile, però gli devo.
Attivare il microfono abbiate pazienza.
Devo accenderlo.
Buonasera.
Allora, con l'istruttoria che è stata condotta a, viene proposta l'affidamento in house del servizio di pulizia degli stabili comunali.
Il punto è stato anche discusso nella competente Commissione ambiente, la, l'istruttoria che è stata fatta è basata su un raffronto fra il.
La l'analisi economica che ha fatto la Regione Sardegna per la gara d'appalto, per l'affidamento del servizio di pulizia degli immobili della Regione e afferenti anche ad altri enti pubblici. L'appalto e ha tuttora in corso e noi abbiamo preso come punto di raffronto all'analisi e con la l'analisi di mercato che loro hanno fatto, perché per poter arrivare a determinare quel quelle tariffe, la Regione Sardegna ha fatto uno studio a livello nazionale, tenendo conto sia del mercato sia delle varie gare d'appalto che si sono succedute in questi anni. Noi abbiamo preso le tariffe UTI proposte dalla Regione, Sardegna, li abbiamo o traslate sulla base di quelle che sono le nostre frequenze di pur di intervento.
E se volete, posso mostrarvi l'analisi economica.
Vado avanti, okay.
Come faccio a trasmettere?
Okay.
Questo.
Abbiate pazienza alla dottoressa Tosini per agevolare la comprensione, ha bisogno di proiettare, ci abbiamo, abbiamo bisogno anche dell'intervento dei nostri tecnici del CED perché fondamentale.
Non lo so.
Si vede.
Allora, oltre alla relazione istruttoria, a, sono presenti anche di un po' diversi allegati 1 e l'allegato A, che identifica gli immobili che fanno parte della A dell'affidamento per cui per ogni singolo immobile e sono stati.
Calcolati quelli che sono i metri quadri, se le superfici utili, suddividendo queste la tipologia di area in base cosiddette aree omogenee, suddividendoli anzi in base a quelli che sono effettivamente l'utilizzo che ne viene fatto. Quindi abbiamo suddiviso in Lem le macroaree in uffici, corridoi e scale, bagna accessori le aree esterne, gli ascensori e va bene nel caso del Palazzo municipale, alla sala consiliare perché viene utilizzata non quotidianamente, a parte le superfici finestrate davanzali esterni, questa suddivisione ci ha permesso di fare una diversificazione delle frequenze e, allo stesso tempo, anche di applicare tariffe diverse, perché ovviamente ai bagni di accesso Sori vengono utilizzati in maniera continuativa e richiedono uno standard di igiene più elevato, per cui la frequenza è praticamente giornaliera, cioè va a viene assicurata cinque volte a settimana sulle giornate lavorative. Diverso invece, è l'interventi che vengono fatti negli uffici, nei corridoi, nelle aree esterne, perché qui la frequenza è stata mantenuta in pratica quella già in uso, che è quella di in tre. Tre volte a settimana le superfici finestrate davanzali esterni vengano fatti una volta al trimestre, perché si tratta di interventi un po' più importanti e non è necessario farli con a frequenze più elevate. Questo non toglie che, in caso di necessità, possano essere fatti degli interventi straordinari. Quindi noi abbiamo, su mappato, tutti gli immobili catalogati con le superfici.
Allora, all'interno, ovviamente, oltre agli immobili comunali utilizzati come stabili, fanno parte anche di questo il Palazzo del, la biblioteca comunale, la Scuola civica di musica, la stazione marittima, l'ufficio turistico e il le 2 sale, la sala Filippo Canu è la sala museo del porta, abbiamo inserito anche una voce a parte che la sala matrimoni, perché i matrimoni vengono celebrati anche in in aree diverse, per cui è un intervento che viene fatto o a cosiddetto a chiamata a gettone. L'analisi economica, quindi, per basata su questa suddivisione, prevede l'applicazione di tariffe e sono quindi raffrontabili con quelle utilizzate dalla Regione Sardegna, dove il calcolo è stato fatto con il costo a metro quadro al mese, da cui poi sono derivate le le tariffe, le gli importi mensili e di conseguenza quelli annuali. Come potete vedere, gli importi sono diverse a seconda che si tratti di una frequenza trisettimanale o giornaliera.
Abbiamo ritenuto, all'interno di queste strutture, a aumentare nell'analisi economica, al riconoscere un'Inter, una 15% in più per gli interventi che vengono fatti nella biblioteca comunale, perché non viene utilizzata solo come biblioteca comunale, ma viene utilizzata anche come ludoteca, vengono organizzati tantissimi incontri di tantissimi eventi quindi aumenta il numero del pubblico che ne usufruisce, così come alla stazione marittima, soprattutto per quanto riguarda la parte dei servizi igienici, perché vengono utilizzati in maniera continuativa e non sempre in maniera corretta e un altro 15%, essa no soltanto biblioteca e la la al la stazione marittima, la sala Filippo Canu alla sala museo del porto, vedete indicati un numero presunto di interventi annui basati sullo storico, per cui, poiché la la il pagamento alle liquidazioni vengano fatte in maniera puntuale, viene liquidato solo ed esclusivamente l'intervento che viene che viene fatto.
A questo punto è stata fatta quindi una valutazione complessiva e l'importo che viene calcolato e a cui è stato poi aggiunto il 3% degli oneri di sicurezza con l'IVA, un importo complessivo di 236.000 euro 676,04, che l'importo annuale IVA compresa e gli oneri di sicurezza che non sono soggetti a ribasso. La Multiservizi ha fatto una proposta al ribasso dell'importo, esclusi gli oneri di sicurezza per una percentuale pari al 6%, che noi abbiamo ritenuto congruo, ma la congruità non è stata valutata solo dal punto di vista economico, perché la normativa, per quanto riguarda gli affidamenti in house, tiene in considerazione tutta una serie di altri parametri che sono fondamentali e che diversificano l'affidamento in house dalle gare d'appalto. E c'è anche e soprattutto per quanto riguarda nel nostro caso la società in house, che è completamente partecipata dal Comune di Porto Torres, per cui noi esercitiamo sulla Multiservizi un controllo a 360 gradi, quindi abbiamo il controllo analogo. Abbiamo un rapporto di fiducia che si è instaurato nella negli anni e non abbiamo mai rilevato contestazioni. Siamo certi dei pagamenti, degli stipendi e del versamento dei contributi, perché la regolarità contributiva in liquidazione viene verificata ad ogni singola fattura per cui abbiamo messo sulla bilancia tutti questi aspetti. Abbiamo ritenuto che l'offerta dalla Multiservizi considerati anche tutti questi altri aspetti sia ritenuta congrua ed è stata sottoposta alla Commissione competente che all'unanimità, lo ha approvata. Rimango a disposizione se volete fare domande o avrete delle interventi.
Scusi, lascio la parola al consigliere Cermelli.
Se ritiene a 10 minuti per il primo giro di interventi prego prego Consigliere, ma ora, in questo momento, da chi vengono puliti gli uffici comunali,
E il personale della società in house che fa i lavori ora, ciò che fa le pulizie, dove finirà, cioè il personale che ora svolge i lavori nella società in house per pulire gli immobili?
Dovesse dove sarà collocato, sennò sono gli.
Okay, grazie, ma solo questo.
Allora per il primo giro di interventi, se ci sono interventi.
Consigliere, capita, prego, Consigliere.
Sì, grazie Presidente, no, giusto per confermare che questo argomento è già stato ampiamente discusso e tutti i dubbi che avevamo in Commissione la dottoressa Hassini.
È riuscita sicuramente a a chiarirci lì evidenziare anche a giustificare quello che la riduzione che la Multiservizi ha eseguito, se non ricordo male intorno al 6% rispetto alla tariffa, quindi giustificandola all'interno di quelli che sono dei parametri che oggi sono adottati in in ragione per quanto riguarda cooperative e interviene bandi analoghi,
Quindi in questo la Multiservizi adeguato le proprie tariffe ci ha confermato che non vanno a discapito di quelli che possono essere le retribuzioni dei lavoratori multiservizi e allo stesso tempo neanche a per quanto riguarda la sicurezza dei lavoratori. Quindi di questo ci tenevamo a rassicurare un po' tutti che sono verifiche, che già nella Commissione precedente abbiamo assolutamente chiarito e posto in evidenza. Quindi, per quanto mi riguarda, credo di poter dire già da adesso che il Partito Democratico voterà a favore questa questo punto all'ordine del giorno.
Grazie consigliere cavità per il primo giro di interventi, ci sono altri.
Secondo giro di interventi.
Tenete un attimo per cortesia.
Posto.
E avevamo detto al secondo giro di interventi, nessuno, dichiarazioni di voto c'è qualcuno che vuol fare dichiarazioni di voto, nessuno va bene, allora metto a.
A votazione il punto.
Sì.
Allora sono 14 voti a favore e un astenuto, nel frattempo vi comunico che alle 17:21 è arrivata la consigliera Paola Conticelli.
Vi chiedo ora di votare.
Per l'immediata esecutività.
Okay.
Vi chiedo di Vo no, scusate.
I.
Vi chiedo ora di votare per l'immediata esecutività.
Poco fa.
Ho avuto problemi.
Per l'immediata esecutività, solo 14 voti a favore e un astenuto.
Siamo ora al punto 4.
Ve lo leggo Bilancio di previsione 2025 2027 applicazione dell'avanzo di amministrazione, accertato sulla base del rendiconto dell'esercizio 2024, articolo 187, comma 2 del decreto legislativo, due sei, sette del 2000.
Lascio la parola all'assessore, Alessandro Carta, per illustrare il punto, prego Assessore.
Grazie Presidente.
In buona sostanza. 2, nel corso dei lavori dell'ultima Commissione abbiamo tracciato il punto su quelle che sono le attività che, come di consueto arrivano nell'ultima parte dell'anno a convogliare tu e in attimi. Sicuramente è molto più impegnativi perché, contestualmente alla alla chiusura del bilancio, si sovrappone anche l'attività di programmazione del nuovo bilancio 2026, che tra l'altro ieri è stato approvato dalla Giunta per cui ci apprestiamo a a proporre al Consiglio comunale per l'approvazione nei tempi nei tempi di legge. Ma le 4 variazioni di bilancio che sono sottoposte all'attenzione del Consiglio di oggi rappresentano, sia per importi sia per contenuti, un passaggio molto importante. Abbiamo tracciato una linea rispetto alla programmazione e alle scelte che sono state fatte nel corso dell'anno e, grazie alla collaborazione con tutti gli uffici dell'Ente, abbiamo.
Chiuso un ragionamento in termini di coerenza e in termini di complementarietà, con le scelte che sono state fatte nel corso dell'anno e, in buona sostanza, andiamo a finanziare e trovare copertura per la realizzazione di opere importanti.
Che sono principalmente queste, il rifacimento totale della parte esterna del caseggiato del De Amicis, andiamo a stanziare 500.000 euro oltre i 500.000 che erano già stati stanziati dal Consiglio comunale nel corso di questo esercizio andiamo a stanziare 451.000 euro per un importante intervento di potenziamento dell'illuminazione pubblica, andiamo a stanziare 500.000 euro per iniziare a risolvere in maniera.
Risolutiva, scusate il gioco di parole, la questione relativa ai 49 alloggi,
È inoltre andiamo anche a impegnare risorse pari a 463.000 euro per un progetto di riammodernamento della Scuola civica di musica. Si tratta di interventi molto importanti, interventi che assumono un contorno economico e finanziario impegnativo e sono stati.
Valutati sulla base di cosa sulla base dei dei progetti esecutivi di cui disponevamo. Abbiamo fatto una lettura di quelli che potevano essere gli esiti dei bandi, ai quali abbiamo partecipato, e ricordiamo che, nella variazione che verrà votata successivamente, a questo punto vengono stanziati in bilancio i soldi relativi all'ampliamento del cimitero e i soldi relativi all'abbattimento delle barriere architettoniche. I soldi relativi al rifacimento di Piazza Bazzoni che, complessivamente, a una spesa di 1 milione di euro, di cui 500.000 euro dal fondi di bilancio di 500.000 euro conseguiti dalla RAS oltre al milione sempre in cofinanziamento per il rifacimento di un piano di un pieno di asfalti, riuscire a portare nel portafoglio dei lavori anche queste opere pubbliche è stato possibile e in virtù del fatto che abbiamo rispettato determinati equilibri di bilancio, per cui abbiamo impegnato ulteriori 500.000 euro.
Dall'avanzo registrato quest'anno oltre a quelli che avevamo già stanziato e sapendo che alcuni progetti non sarebbero stati finanziati perché comunque devono necessariamente essere soggetti a scorrimento di graduatoria. Abbiamo ratificato alcune voci e le abbiamo impegnate su alcuni progetti, come appunto quello del De Amicis, quello della.
Chiedo scusa è quello relativo all'illuminazione pubblica, per i quali, appunto, vi era una progettazione esecutiva. Ciò significa che sono risorse che noi stanziamo oggi, che possono essere impegnate entro la fine dell'anno e per le quali è possibile dare il via poi appunto, a tutte le opere di di realizzazione. Credo che.
Il tutto vada a.
Rispondere a delle esigenze particolari. La prima esigenza particolare che mi viene in mente è sicuramente a metter mano alla questione molto delicata e molto complicata relativa ai 49 alloggi. Come sappiamo, abbiamo vissuto in maniera molto attenta e molto particolare negli ultimi mesi. La speranza è che il tutto si potesse concludere con una mediazione. C'è stata nel corso di quest'anno la proposta da parte del giudice di ripartire secondo determinate percentuali di responsabilità quello che era un importo ipotetico di 970.000 euro. Il Comune era pronto a mettere la sua parte, seppur minoritaria, rispetto ad altri responsabilità che erano state accertate. Per come sono andate le cose, il tentativo di mediazione è andato nullo. È chiaro che non possiamo subordinare.
La risoluzione di questi gravi problemi sia di carattere strutturale, ma anche di carattere di efficientamento energetico, di queste 49 abitazioni, alla risoluzione giudiziale, a cui sicuramente ricorreremo e abbiamo deciso quindi di stanziare 80.000 euro per la progettazione di tutti i lavori e di tutti i bandi a cui parteciperemo per chiudere determinati i lavori di efficientamento energetico e stanziare da subito 500.000 euro necessari a cofinanziare questi interventi e intervenire invece su quelle parti strutturali che alcune misure a cui parteciperemo non non non contemplano, insomma, nel nel bando, però era chiaro che la risposta doveva essere puntuale, è chiara e inequivocabile in merito all'impegno che l'Amministrazione vuole mettere per risolvere definitivamente una questione che dura da troppo tempo e credo che la pazienza dei dei residenti sia insomma finita. Sicuramente è da tempo. Altro intervento è quello dell'illuminazione pubblica, che prevede interventi di potenziamento dell'illuminazione pubblica in punti per i quali vi era veramente necessità di intervenire Piazza 20 settembre nei pressi della Torre Aragonese, il la parte che sta dietro la cittadella sportiva dove oggi sorge il piccolo ospedale, i parcheggi, la seconda area sosta dei parcheggi di Balai alle curve della ex SP 81, il Parco di San Gavino e il Parco Chico Mendez, anche questi interventi di potenziamento dell'illuminazione pubblica erano necessari stigmatizzati, evoluti, evoluti un po' da dal Consiglio comunale, oltre che dalla oltre che dall'Amministrazione.
Se c'è un altro motivo da mettere in evidenza per il quale riusciamo a integrare la spesa sugli investimenti in questa annualità, è che, con questa variazione di bilancio che andiamo a approvare successivamente, a questo punto sono stanziate finalmente le risorse che la Regione ha riconosciuto. Il Comune per la questione inverso è un risultato che questa Amministrazione, insomma in seguito con grande pazienza, sicuramente da parte del primo cittadino, senza insomma distrarci un attimo. Siamo riusciti finalmente a chiudere una partita che è iniziata troppo tempo fa che questo Comune, questa comunità aveva pagato e per la quale siamo riusciti, insomma, a avere a farci riconoscere il giusto risarcimento. Stanziamo nel bilancio 967.000 euro o 976 ora non non ricordo a memoria che, oltre a partecipare a una spesa complessiva relativamente agli interventi che vi ho detto,
Vanno anche a coprire quelle risorse necessarie per la realizzazione dell'unico lato dei giardini di San Gavino che ancora non hanno non sono stati, non sono stati ultimati. Quindi, grazie a queste entrate riusciamo anche a coprire e chiudere definitivamente questo progetto.
Nell'applicazione dell'avanzo ci sono anche 200.000 euro, che vengono stanziati come di consueto per gli incarichi e le progettazioni che poi, come abbiamo visto, rappresentano quella leva poco visibile, ma molto importante per avere ottenere, ottenere nuovi finanziamenti, tutta un'altra serie di voci, Presidente, è che poi sono rappresentati nei punti successivi vanno a chiudere tutta una serie di partite necessarie a tenere in ordine la spesa dell'esercizio. Non vado ad elencare perché si tratta di interventi.
Numerosi di piccoli importi, necessarie proprio al normale, al normale funzionamento dell'Ente. Tengo solamente precisare che registriamo economie relative a maggiori trasferimenti di Regione e Ministero per i contributi alle reti dei minori e questo, insomma, genera sicuramente degli spazi economici che possiamo impegnare in maniera diversa. È una vertenza che era stata aperta nel corso dell'ANCI dello scorso anno e al quale finalmente abbiamo, siamo riusciti a trovare un riscontro che non è risolutivo perché non copre sicuramente il fabbisogno, ma è, ma è sicuramente di grande aiuto. Ricordo agli 80.000 euro di incarichi relativi alla progettazione per i 49 alloggi e tutta una serie di trasferimenti da parte della Regione per le leggi di settore e che sono poi.
È necessaria anche come contributi al diritto allo studio. Trasferimenti per contributi dell'acquisto dei libri della biblioteca è nella variazione urgente, che è il quarto punto. Se non sbaglio, stanziamo in entrata 337.000 euro, che è un trasferimento per il Fondo Asilo e migrazione, per cui.
Questi quattro proposte che presentiamo oggi al Consiglio Comunale vanno lette e sicuramente in maniera sistemica in maniera univoca, perché da una parte ci permettono di chiudere i conti dell'Ente e portare a compimento la spesa programmata. Quest'anno e dall'altro, però ci consentono di dare ampia armonia. Ampia complementarietà è.
Coerenza con tutte le scelte che non sono state fatte nel corso di quest'anno. Grazie.
Grazie Assessore, ha sintetizzato, argomentato molto bene il il punto e poi anche ai punti successivi sono stati illustrati, per cui passo direttamente la parola ai Consiglieri per il primo giro di interventi.
Nessuno mi chiede la parola per il primo giro di interventi secondo giro di interventi, aggiungo solo che anche questo è stato anche questi punti sono stati ampiamente discussi in Commissione, mi ha chiesto la parola la consigliera Paola Conticelli ha 10 minuti, con prego sì, io più che intervenire su queste insomma su questo punto che stiamo discutendo, per il quale mi complimento o comunque col con l'Assessore, con tutta la struttura per per mettere a disposizione questa appunto queste somme in opere molto importanti di cui ne ha appena descritto l'Assessore, e volevo capire.
La questione della in verso il.
Perché forse sono un po' indietro, io ero rimasta che è la regione, dalla Regione, dovevano arrivare del delle somme e quindi non ho capito bene, come cioè tutta tutta la faccenda, ecco, grazie.
Grazie, lascio la parola all'assessore.
Abbiamo ricevuto dopo diversi anni in cui abbiamo inseguito la.
La questione negli uffici della Regione, in cui si sono poi anche accavallate due diverse amministrazioni, una comunicazione dalla RAS susseguita poi da un decreto del Direttore generale dell'assessorato che venivano ripartite e trasferite al Comune di Porto Torres risorse, pari a 970.000 euro relativamente al risarcimento delle spese sostenute dall'ente per l'incendio dell'inverso.
È una partita che inseguiamo da tempo, oggi abbiamo la possibilità di stanziare le risorse in bilancio, perché abbiamo quella comunicazione necessaria a far sì che quella sia effettivamente una reale entrata, quindi i soldi sono arrivati, li stiamo stanziando nel bilancio e contestualmente li stiamo stanziando in spesa con gli interventi che.
Grazie Assessore, sempre per il secondo giro di interventi, se ci sono.
Consiglieri che vogliono intervenire.
Nessuno dichiarazioni di voto.
Nessuno, allora, vi prego, mettono le leggo il punto e lo mettiamo in votazione il bilancio di previsione 2025 2027 applicazione dell'avanzo di amministrazione, accertato sulla base del rendiconto dell'esercizio 2024, articolo 187, comma 2 del decreto legislativo, due sei, sette del 2000,
Prego, potete votare.
Questo punto, la immediata esecutività è stata votata a maggioranza dei presenti con 14 voti.
Vi leggo il prossimo punto Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 variazioni ai sensi dell'articolo 175, comma 2, del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000 punto già illustrato dall'assessore, per cui lascio la parola ai Consiglieri per il primo giro di interventi.
Nessuno.
Secondo giro di interventi.
Dichiarazioni di voto nessuno, allora metto il punto A leggo il punto lo metto in votazione Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 variazioni ai sensi dell'articolo 175, comma 2, del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000.
Prego, potete votare.
Il punto con 14 voti passa all'unanimità dei presenti.
Vi chiedo ora di votare per l'immediata esecutività.
Anche l'immediata esecutività scusate questa battaglia col microfono.
E passa all'unanimità dei presenti, con 14 voti,
Passiamo al punto 6.
Anche questo già illustrato dall'Assessore al Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 variazioni ai sensi dell'articolo 175, comma 2 del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000, lascio la parola ai Consiglieri per il primo giro di interventi.
Nessuno mi chiede la parola ricordo per chi ci ascolta da casa, che tutti questi punti sono già passati in Commissione è votati all'unanimità.
Secondo giro di interventi.
Nessuno dichiarazioni di voto.
Nessuna dichiarazione di voto allora leggo il punto e lo metto a votazione il bilancio di previsione finanziaria 2025 2027.
Variazione ai sensi dell'articolo 175, comma 2, del decreto legislativo, due sei, sette del 2000.
Prego, potete votare.
Anche questo punto è stato votato all'unanimità dei presenti.
Vi chiedo di votare per l'immediata esecutività.
Con 14 voti passa all'unanimità.
Passiamo al punto successivo.
Vi leggo il punto 7 Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 ratifica della deliberazione di Giunta Comunale 240 del 6 11 2025 avente ad oggetto Bilancio di previsione 2025 2027 variazione urgente numero 11 ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del decreto legislativo.
Due sei, sette del 2000, lascio la parola ai Consiglieri per il primo giro di interventi,
Nessuno mi chiede la parola secondo giro di interventi.
Nessuno qualcuno intende fare dichiarazione di voto.
Nessuno, allora leggo il punto, lo mettiamo a votazione Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 ratifica della deliberazione della Giunta comunale 240 del 6 11 2025 avente per oggetto Bilancio di previsione 2025 2027 variazioni urgente numero 11 ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del decreto legislativo, due sei sette del 2000,
Vi lascio.
La votazione,
Il punto passa all'unanimità dei presenti.
E vi chiedo di votare per l'immediata esecutività.
Perfetto, anche l'immediata esecutività, con 14 voti passa all'unanimità dei presenti.
Passiamo al punto successivo adesione alla Fondazione di Partecipazione Domus degli ANAS è approvazione, Domus Deiana e approvazione dello Statuto sito UNESCO, la tradizione funeraria nella preistoria della Sardegna, le Domus Deiana ANAS.
Lascio la parola all'assessore, Alessandro Carta, per l'illustrazione del punto A all'assessora Maria Bastiana, Cocco che tanto si è data da fare su questo su questo.
Prego Assessore buona sera a tutti, grazie Presidente, molto brevemente, perché questo punto è passato sia in Commissione cultura sia in Commissione bilancio, oggi ci troviamo a votare l'adesione del nostro Comune alla Fondazione di partecipazione, che sarà il sistema di governance che è stato scelto dopo opportune consultazioni in numerosi tavoli tecnici in cui oltre ai Comuni che faranno parte della fondazione, naturalmente hanno avuto hanno avuto voce in capitolo Chasing che il Centro Studi identità, memoria, che è la grande forza motrice di tutto il percorso iniziato nel 2018 e che ha portato quest'estate lo sapete tutti all'iscrizione nella lista del patrimonio Unesco come sito seriale di.
Una serie di siti dalla dal punto, dal della Sardegna.
17 Comuni sono protagonisti, tra i quali, appunto, a Porto Torres con nel sito di sul crocifisso umano, è appunto un lungo percorso che ha visto impegnato il CESE, mi comuni e il Ministero della cultura anche e soprattutto con i suoi uffici periferici, quindi con gli uffici delle sovrintendenze.
La Regione Sardegna è un processo che, al di là del riconoscimento, che non è, come abbiamo detto in Commissione, un punto d'arrivo, ma in realtà è un punto di partenza, perché molto lavoro ancora va fatto per.
Perduti i siti, per migliorarne la fruibilità, per garantirne la conservazione e per.
Un processo di valorizzazione che impegna tutti i Comuni interessati in un processo di irresponsabilità collettiva, ora, appunto, il momento di dare gambe a tutta una serie di azioni e in particolare noi come Amministrazione, lo sapete bene e abbiamo impegnato 40.000 euro di fondi di bilancio per l'acquisizione che appunto in itinere de dei terreni attualmente privati e sui quali insistono le ben 22 Domus e già ANAS che costituiscono la necropoli di su crocifisso umano abbiamo ricevuto dalla Regione già un finanziamento di 150.000 euro che verrà utilizzato per infrastrutturare l'area con il miglioramento dell'area di sosta alla recinzione dell'area.
L'allestimento di tutta una serie di pannelli che danno oltre le indicazioni stradali anche indicazioni, appunto culturali, sul.
Sulle caratteristiche e archeologiche appunto del dell'area arriveranno anche altri fondi cospicui, in parte sono fondi di sviluppo e coesione, se non sbaglio, nelle annualità dal 2026 al 2030 riceveremo un finanziamento di 385.000 euro più altri 100.000 euro,
Da fondi Ras sempre nell'ottica di interventi di valorizzazione e conservazione del sito che saranno assolutamente concordati con la Soprintendenza, quindi oggi però ci troviamo a votare appunto all'adesione del Comune, alla Fondazione di Partecipazione.
Nel Comune di Porto Torres entrerà nella Fondazione come un socio fondatore, è necessario costituire il patrimonio iniziare dalla dalla Fondazione e, naturalmente, mettere a correre anche le somme necessarie per l'atto notarile, insomma per tutto ciò che concerne,
L'istituzione della Fondazione.
Dunque, il patrimonio iniziale, che dovrebbe essere di 30.000 euro più ulteriori 10.000 euro e il Comune dovrà impegnare 2.102 mila 105 euro.
Che erano già, appunto, nella variazione di bilancio che che abbiamo passato poc'anzi, che avete evocato votato poc'anzi l'unica cosa che mi preme aggiungere che.
Il sito, finora, pur essendo di proprietà di privati, è sempre stato reso accessibile grazie proprio alla lungimiranza dei proprietari, a ai visitatori, il nostro ufficio turistico con la cooperativa memoria storica già svolgeva.
E svolge le visite guidate nel sito è la l'inserimento della Domus de janas, di sul crocifisso umano e delle altre due musei già ANAS che costituiscono il sito seriale nella lista del patrimonio Unesco a partire da quest'estate ha naturalmente determinato un interesse crescente da parte di turisti e visitatori. Quindi è già stato statisticamente è stato constatato in questi mesi il l'interesse che veramente è cresciuto in maniera esponenziale nei confronti di del sito, quindi questo meccanismo virtuoso, non perché, appunto, continuare in questo senso, però, davvero già la nostra cooperativa memoria storica sta lavorando alacremente alla alla promozione e alla valorizzazione del sito. Quindi davvero, come abbiamo detto in Commissione, li ringraziamo per il lavoro svolto.
Io non ho altro da aggiungere se la dottoressa Paola false e voglio aggiungere qualcos'altro.
Solamente ricordare che l'ufficio si è occupato della formalizzazione dell'adesione del Comune alla Fondazione, in quanto comunque e sapete che il Comune ha un Ufficio Partecipate, quindi è nostra competenza curare un po' la pratica delle formalità, successivamente assumeremo gli impegni di spesa per formalizzare la quota di partecipazione al fondo di dotazione e la quota per la copertura delle spese notarili di costituzione della Fondazione stessa.
Solo precisare che non verrà trattata, al pari della nostra società partecipata o delle nostre società partecipate più più grosse, come la Multiservizi e le altre, ma anche per questa affondati noi dovremmo prendere in considerazione un momento in cui il Comune si troverà a redigere un bilancio consolidato e la definizione del gruppo o di amministrazione pubblica. Questi saranno quelle.
Gli adempimenti per cui il nostro ufficio dovrà lavorare.
Grazie, sono finite le illustrazioni, io volevo aggiungere solo una cosa che questa è una delle azioni più importanti e che è stata fatta da questa Amministrazione, questa adesione è fondamentale perché ha delle prospettive, essendo rientrando tra ebbene, l'Unesco ha delle prospettive molto molto importanti si tratta di saper giocare bene le nostre carte e sicuramente arriveranno grandi grandi risultati.
Per il primo giro di interventi vi lascio la parola al consigliere cavità, prego Consigliere,
Grazie Presidente, in parte mi ha anche anticipato.
Nuovamente noi in quest'Aula tendiamo a,
Giustamente anche a mettere in evidenza quelle che sono lacune o mancanze del nostro territorio della nostra società.
In modo tale che, comunque ci adoperiamo per porre rimedio.
Però alle volte portiamo a casa dei risultati che sono importanti e secondo me questo è un risultato straordinario perché non è facile.
Riuscire a portare dentro il patrimonio dell'UNESCO un sito quale è quello di sui grossi fissa umano.
Però, come giustamente è stato detto anche dalla dottoressa Coco, non è un traguardo e un punto di partenza è un punto di partenza che deve servire oltre alla valorizzazione del sito stesso.
Da stimolo anche per la valorizzazione dell'immenso patrimonio archeologico e storico che il nostro Comune comunque a noi molte volte questo lo ripetiamo in ogni campagna elettorale ribadiamo che Porto Torres dal punto di vista.
Archeologico, storico, culturale, è un territorio che offre un patrimonio immenso, siamo mancati nella valorizzazione, ecco, io credo che questo Consiglio comunale nella sua interezza abbia dato un segnale molto importante ed è un segnale che dobbiamo valorizzare e perseguire, come ho avuto modo già di di ribadire in Consiglio in Commissione.
È un valore che dobbiamo anche difendere a oggi.
Un altro sito patrimonio dell'Unesco di un Comune a noi vicino, quale quello dei Putifigari, si trova sotto attacco di una.
Non uso la parola speculazione dicono di un investimento energetico.
Con due ministeri che danno pareri contrapposti, uno di approvazione, uno di diniego ecco, io vorrei che anche da questo Consiglio comunale si sollevasse una voce di solidarietà nei confronti della comunità, dei Putifigari, della sua Sindaca Antonella, Contini, perché quelli che sono i problemi di pontificare sono i problemi della città metropolitana e quindi anche di Porto Torres e quando si fa sinergia sia anche con la forza per riuscire a respingere questi attacchi.
Per questo lo dico, stiamo attenti, valorizziamo il nostro patrimonio e siamo anche pronti a difenderlo nei confronti di chi, comunque non lo vuole tutelare al pari nostro.
Grazie, grazie consigliere cavità, mi ha chiesto la parola il Consigliere Sanna, prego, Consigliere.
Grazie, Presidente, io adesso non per e magari togliere importanza ai punti approvati precedentemente, perché sono veramente molto importanti perché liberano tutta una serie di interventi che in questa città sono fondamentali, che ci consentono di mettere ulteriori basi, però quando si parla di cultura, soprattutto su questo punto perché,
Mi è sembrato di aver notato, né negli ultimi diciamo nei mesi in cui è successo diciamo questa bellissima notizia che il messaggio non sia stato forse ancora scattato bene dalla collettività, cioè nel senso del legislatore. È stato raggiunto, è qualcosa di veramente importante. In Sardegna abbiamo tre, anzi, avevamo due siti inseriti nella lista UNESCO, di cui uno è una riserva di biosfera, e adesso ne abbiamo tre. Noi siamo all'interno di uno di questi tre riconoscimenti, cioè è un risultato storico, è un risultato storico dove noi poi li dobbiamo iniziare a mettere le basi su una bella programmazione. Lo Statuto è una ottima iniziativa, un'ottima base di partenza perché ci consente di avere anche ulteriori risorse per poter intervenire sulla valorizzazione, sulla tutela e sulla.
E sulla manutenzione del sito del sito e del contesto intorno al sito.
Perché anche quello è fondamentale, oggi come oggi, naturalmente siamo molto carenti da quel punto di vista, perché l'area è totalmente aperta a chiunque, nel bene e nel male, quindi diventa fondamentale avere delle risorse per poterla gestire, poterla valorizzare adeguatamente. Quindi va benissimo la cifra che veramente e ri e ri e ridicola alla città di ingresso in fondazione e io inizierei a valutare già come Amministrazione l'utilizzo di altrettante risorse, già anticipando quelle che arriveranno sicuramente dalle dalla Regione, come ha detto prima che arriverà e anche quelli che arriveranno alla Fondazione per iniziare a programmare una gestione consolidata del sito come se fosse già.
Utilizzabili, alla pari di tutti quelli che abbiamo già in nostro possesso, per cui questo risultato è sì fondamentale, però, onde evitare anche di fare l'errore che hanno fatto altri siti che son visti tolto il riconoscimento, dobbiamo battere il ferro finché è caldo, come dicono quindi iniziare a impegnare risorse per la valorizzazione di quel di quel monumento che è,
Unico adesso è ufficialmente anche in tutto il mondo.
Grazie, grazie, Consigliere.
Se non ci sono altri interventi, io aggiungerei una cosa, quello che è stato detto, che mi è venuta una segnalazione informale perché riprenderanno gli scavi.
Archeologici nell'area di Palazzo del rabarbaro, soprattutto in quell'area dove è stata scoperta, per la prima volta un luogo di culto dedicato.
Probabili, alcuna frase di Sant'Agostino, ancora non sappiamo esattamente a chi è stato dedicato l'altra cosa importante, di cui ho anche parlato col Sindaco e giustamente si è reso molto disponibile al dialogo, e il fatto che Porto Torres è fondamentale come sito dell'UNESCO anche per i Comuni vicini, perché potremmo anche allargare in accordo con i Comuni limitrofi, e stiamo parlando di Sassari con Monte d'Accoddi potremmo anche intavolare dei discorsi in maniera tale da operare in sinergia, perché secondo me adesso ci sono i confini comunali, ma una volta questi conflitti non esistevano e c'era una cultura unica nel nord ovest della Sardegna, che è quella cultura che noi conosciamo tutti. Lascio la parola al Sindaco Massimo Mulas.
Sì, grazie Presidente, grazie soprattutto, in modo particolare le l'Assessore Coco, per un traguardo.
Che è diviso in due parti, una parte.
E di cui noi non abbiamo nessun merito.
Siamo solo nati in un territorio così ricco dal punto di vista del del patrimonio culturale, è certamente un obiettivo raggiunto in maniera sinergica da una moltitudine di di di di figure e di soggetti che hanno fatto sì che noi.
Si potesse aver riconosciuto un.
Un sito di questa portata a livello internazionale, così, all'interno del del sito dell'UNESCO, la cosa che mi andava di rimarcare è che.
Quando ci sono delle linee di indirizzo precise, magari non strombazzate ad ogni evento che passa su Porto Torres se ne passano tanti.
Però sono linee di intervento che poi Tow trovano compimento anche in azioni e a supporto di azioni avviate da altri, perché, per quanto riguarda il suo crocifissi umano?
Insomma, è lì da da qualche da qualche giorno quel sito.
E le amministrazioni se ne sono prese cura da tanto tempo, utilizzando la la Multiservizi in accordo con i proprietari, ma questa Amministrazione ha, sta quando non firmiamo, ma, insomma, siamo almeno il suo, le risorse, le abbiamo messe, i progetti ci sono, sta chiudendo dopo li decenni dove ci sono stati tanti rimpalli,
L'acquisizione di quel bene, perché l'acquisizione fa sì che di che definitivamente entri a far parte del patrimonio del Comune e non solo di un patrimonio culturale, e ci potrà permettere di essere ancora più efficienti e pronti nel poter gestire finanziamenti per poter poi fare tutta una serie di opere per rendere ancora più fruibile quel quello splendido sito.
È così vicino anche a monte da code che ci impone già abbiamo avviato discussioni per poter mettere a regime una strategia comune.
Tant'è vero che le rotatorie presenti su la strada ex 131 ora provinciale che mette in comunicazione di fatto i due siti, andrà ampliato con una strategia comune con il Comune di Sasso ora città, anche città metropolitana, proprio per fare in modo che ci sia una via,
Sia ciclabile che pedonale per poter arrivare a mettere in comunicazione due siti che certamente, quando sono nati, avevano solo quello come genere di passaggio, quello quello certamente pedonale,
È con insomma con con certamente con gli animali.
Di trazione, insomma,
E questo è un altro delle dei tasselli che si stanno inserendo per ridare forza a quel senso di comunità di cui parlavamo cinque anni fa.
Oggi, pian piano, questi tasselli stanno andando a comporre come delle tessere di un mosaico, un un'opera che può portare davvero Porto Torres ad avere una sua specificità che per troppo tempo è stata magari accantonata o messa da parte, oggi invece debba deve poter brillare, lo stiamo facendo con degli accordi già sottoscritti con,
Sia con il Polo museale che con la Sovrintendenza, e stiamo completando il progetto per.
Rimettere a regime tutta quell'area di via Ponte Romano oggetto di uno splendido mosaico, ma soprattutto che porta al ponte romano.
E all'interno del.
Del dell'area archeologica, il, il Polo Museale, sta facendo tutta una serie di interventi di rinnovamento su.
Gli spazi pedonali che possono portare, a da qui a qualche tempo davvero a concretizzare quell'idea di parco archeologico comunale da poter mettere a disposizione di tutti, soprattutto per sopperire a delle carenze che i contratti prevedono, rispetto magari all'utilizzo a tempo pieno di,
Che ne so, del del soprattutto del del Polo museale,
A cui tutti e comunque sia, dobbiamo sottostare, nel senso che ci sono delle delle tutele contrattuali per fortuna e pertanto avere la possibilità, magari in quei giorni dove non è sempre fruibile quel quel bene, avere la possibilità comunque di poter invece fruire all'interno liberamente di quegli spazi all'interno del del parco archeologico sarà certamente un un'azione che richiederà ancora del tempo, ma potrà trovare soddisfazione. È soprattutto per i turisti e per chi è di passaggio su su su Porto Torres il discorso di avere anche,
La le le porte di Sardegna Bèrben, collocate ben.
Riconoscibili e un altro di quei di quei tasselli, il ragionamento che vede il recupero di porzioni di città, ridandogli un senso dal punto di vista urbanistico e richiamando all'interno di quegli spazi che possono sembrare piccoli ma hanno grande significato, riportando delle frasi che sono,
Dei ritrovamenti nell'area archeologica e noi gli diamo l'importanza che meritano, cioè stiamo cercando di riorganizzare alcuni aspetti della città, seppur meno importante dal punto di vista.
Della datazione non lo è dal punto di vista, invece del del del sentimento di ogni turritano, soprattutto per quelli come me che ci hanno fatto le elementari, è lo stesso il l'opera di ridare nuovo vigore a il alla alla dev'al De Amicis e quell'opera, oltre all'affacciata dagli amici, si prevede un'altra opera e di lavoro pubblico che accompagna verso il corso nella porzione che poi arriva fino a alla alla, alle scalinate del.
Di della basilica di San Gavino, dunque, si stanno ricomponendo tutta una serie di.
Di di di di test di tasselli che ridaranno forza e vigore proprio a una comunità turritana che si deve riappropriare dell'importanza che ha sempre avuto sul Mediterraneo che ha sempre avuto nell'isola di Sardegna, dunque sono davvero contento che questa parte ripeto che può sembrare meno importante ma il fatto di riappropriarci e di poterla collocare all'interno dei beni di nostra di no no presenti nel nostro patrimonio anche proprio fisicamente. È una cosa davvero che mi è maglietta e mi andava di.
Di comunicarla in maniera così solenne perché spesso, purtroppo,
La la le polemiche tendono a.
Inficiare gli sforzi che si fanno e che magari si notano meno per rendere davvero importante alcune azioni. Questa è una di quelle, sia ben chiaro che noi abbiamo partecipato in maniera fattiva al riconoscimento,
Del del dei beni all'interno del del patrimonio dell'UNESCO. Non siamo stati sicuramente determinante in questo saremo determinanti nel mantenimento Colucci. Ci metto, viene dato, ma ha necessità di uno standard molto altro per il molto alto, per il mantenimento, e in questo dobbiamo farci trovare pronti, e una di queste azioni è proprio quella di acquisirlo al patrimonio.
Grazie grazie, signor Sindaco, ci sono altri per il primo giro di interventi.
Nessuno, allora, secondo giro di interventi.
Nessuno mi chiede la parola, c'è qualcuno che vuol fare dichiarazioni di voto?
Nessuno, allora leggo il punto, lo metto a votazione, adesione alla Fondazione di Partecipazione Domus dei ANAS e approvazione dello Statuto sito UNESCO, la tradizione funeraria nella pressoria della Sardegna.
Metto a Vo'ne, metto il punto in votazione, prego.
Il punto passa con voto unanime, con 14 voti vi chiedo di votare adesso per l'immediata esecutività.
Consigliera Puddu può esprimere il suo voto.
Consigliera Puddu, grazie.
Allora anche questo punto passa all'unanimità dei presenti.
Questa era l'ultimo punto all'ordine del giorno, perché il punto successivo è stato richiesto il rinvio.
A causa della assenza, insomma, del primo firmatario e di chi doveva illustrare illustrare il punto.
Io vi auguro una buona serata, anche oggi abbiamo svolto il nostro dovere, un ottimo lavoro.
Sì, l'abbiamo votato.
L'abbiamo votata l'immediata esecutività, scusate.
Sì, sì.
E a furia di oppure cliccare, ci siamo detti che.
Le auguro a tutti una buona serata.
