
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
CC Ponsacco 29.12.2025
TIPO FILE: Audio
Revisione
Funziona.
Dice.
Aspetta, facciamo un reset.
No, proprio no, non dà segni di vita.
Ora ritrovano prova un po'.
Ah, sì, ora sì.
Allora Gasperini, Gabriele.
Russo Roberto.
Gasperini, Stefano.
Nencioni, Riccardo.
Di Candia, Mario Rosario.
In ATO Vic, Amina assente Lami Corrado.
Baldacci Massimo.
Calderoli, Massimiliano, assente, giustificato ha chiamato Orsini, Nicoletta Pantani, Sandra Lupi Fabrizio.
Man Irene ferini, Simone.
Deri, Fabio d'Annibale, Federico si muove Bolzani Rossella, sono presenti anche gli Assessori, dandone Barachini.
Buonasera volevo chiedere prima di tutto ai Consiglieri, siccome GEN in maniera molto gentile Presidente, la funzionaria, dottoressa Biondi dei servizi finanziari, e non vorremmo farle fare troppo tardi perché tutto il giorno che lavoro, se voi foste d'accordo nell'anticipare i punti del bilancio e poi passare agli atti d'iniziativa soprattutto lo chiedo al Gruppo insieme cambiamo con Sacco se siete d'accordo e poi naturalmente a tutti gli altri consiglieri.
Va bene, allora passiamo.
Al?
Direttamente al punto numero 4 hanno detto volevo fa questa cosa eh sì sì, certo, certo, c'è un'importante comunicazione del Sindaco, prego, prego.
Buonasera a tutti.
Allora vorrei aprire in questo Consiglio con un saluto.
Un abbraccio virtuale, un grande in bocca al lupo a Chiara Martini, chiara, Martini, per me è un'amica e una compagna di viaggio, perché ci siamo fatti un percorso insieme e mi è stata vicina per un anno e mezzo, non è stata, diciamo, una segretaria comune è stata la segretaria non ha fatto solamente Fitto ma mi ha dato un sacco di spunti.
Momenti di riflessione importanti ora ha avuto un'importantissima occasione lavorativa e quindi gli faccio il mio in bocca al lupo, la ringrazio per tutto quello che ha fatto per tutto l'aiuto che mi ha dato in questo anno e mezzo, grazie chiara, ti voglio fare soltanto bene,
Naturalmente mi unisco al ringraziamento e credo che sia stata una palestra per tutti questo periodo abbia permesso in questa maniera di crescere e credo che Chiara sia andato a lavorare con ben altri obiettivi proprio anche per questo suo merito intrinseco e lo dico, lo dico fuori campo, questa cosa,
Passiamo quindi.
Allora passiamo al.
Quarto punto ratifica della delibera di Giunta comunale numero 133 del 18 novembre 2025 ad oggetto variazione bilancio di previsione 2025 27 Esercizio 2025 e 26 approvazione naturalmente teniamo conto anche dei punti, il numero 5, il 6, il 7, l'8 e anche il 9, che se siamo d'accordo potremmo includere in un'unica trattazione. Cioè le diciamo illustrazioni sono unitarie. Naturalmente daremo 10 minuti per ogni Gruppo consiliare quindi poi se c'è un aggiustamento. Sapete che sono sempre.
È mio malgrado, molto diciamo ampio nelle nelle concessioni di tempo e a parte gli scherzi, però, se voi siete d'accordo in questa maniera, facciamo una trattazione unitaria e cerchiamo anche di contingentare i tempi, perché altrimenti andiamo alle 3 di notte. Ecco, ve lo dico se e quando verranno nemmeno il gettone di presenza dopo la mezzanotte, quindi francamente per i Consiglieri converrebbe chiudere entro un certo periodo. Va bene e stasera sono più più largo del con del Segretario e quindi siamo d'accordo. Va bene, allora procediamo quindi con l'illustrazione della relazione da parte del Sindaco, prego.
Allo appunto quoad ratifica tanto l'ha già detto sia il titolo perfetto, si tratta di una variante no, si tratta di una variazione di bilancio 2025 2027 che ha incrementato il fondo della performance del personale dipendente, come voluto da questa Amministrazione, nell'ottica della prima annualità del lavoro pubblico attraverso lo spostamento di risorse da capitoli afferenti la spesa del personale dipendente e questo è il punto 4,
Vada avanti, a si aspetta, vediamo, ha votato.
Se lo vuoi facciamo voto, facciamo questo, non c'entra col bilancio, sì okay, allora procediamo quindi allora, prima di tutto, se ci sono degli interventi al riguardo di questo punto in particolare.
Okay, quindi rimaniamo d'accordo che gli altri punti facciamo un intervento unitario per Gruppo unitario nel senso contingentato del gruppo, allora possiamo passare alla votazione.
Sul punto numero 4, la ratifica della delibera di Giunta comunale numero 133 del 18 novembre 2025, Chi è a favore?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Prego.
Immediata.
Quindi.
Sì.
Votiamo per l'immediata, va be'no, c'è scritto, c'è scritto ovviamente essendo una RAI sì, però essendo scritto noi siamo ligi, ecco al dovere, quindi procediamo per l'immediata eseguibilità, chi è a favore,
Chi si astiene?
Chi è contrario?
Allora?
Allora passiamo alla trattazione, quindi dei punti successivi Sindaco. Quindi il Sindaco può procedere poi a trattare di uno per uno. Il quinto è la prima nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione, il 6 e la verifica della quantità e qualità di aggiornamento. Prezzo di cessione in proprietà, i diritti di superficie, settimo punto Regolamento per l'applicazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone. Finite queste cifre e scusami il senso si prevedeva anche dopo per i, perché riguarda poi il settore urbanistica. Se vogliamo, diciamo sì, però è una penisola delegato, quindi è tutto collegato. Ho capito quindi l'addizionale lotta. Va bene che siamo creativi, però dobbiamo essere ligi. Quindi, ottavo, approvazione del Bilancio di previsione Finanziario 2026 e 28 no no. Terza nota di aggiornamento del DUP. Prego, Sindaco, parto con il quinto punto Nota di aggiornamento al DUP 2026 2028. La proposta riguarda l'aggiornamento del DUP e il trend futuro in relazione alle tabelle contabili contenute nel documento, che sono state aggiornate rispetto alle previsioni di entrata e di spesa continuo contenute nel nuovo progetto di bilancio, all'aggiornamento della programmazione dei lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro, sempre in conformità alle previsioni di bilancio, il documento contiene il programma degli incarichi esterni e lo stato di avanzamento dei progetti PNRR. Sia a.
E di investimento che di digitale, documento contiene altresì la programmazione del fabbisogno di personale per il futuro triennio, specificando che essa prevede assunzioni a tempo determinato, avendo concluso nel 2025 la programmazione data sul tempo indeterminato per il resto del contenuto il DUP, che è il principale strumento di programmazione con un orizzonte temporale in parte legata al mandato amministrativo della parte degli obiettivi strategici e in parte con una valenza triennale, quella parte degli obiettivi e delle azioni operative, non si evidenziano particolari novità rispetto al documento approvato a novembre. Ovviamente, tutti gli obiettivi declinati dalla linea di mandato amministrativo sono poi utilizzati nelle azioni di gestione dei vari assessorati e dei vari settori dell'Ente.
Prego allora al punto numero 6.
Leonardo tutto numerosi è quello se l'Assessore Bartolini.
E poi poi selezionare grazie ai.
Buonasera a tutti, grazie per la parola.
Rimasto un attimo alla verifica della quantità e qualità e aggiornamento del prezzo di cessione in proprietà o in diritto di superficie da destinare agli insediamenti produttivi, PIP all'edilizia economica e popolare PEEP ai sensi del decreto legislativo 267 del 2000, allora non abbiamo né la nostra programmazione e pianificazione urbanistica, non ha previsto nuovi insediamenti PIP, nuovi insediamenti PEEP, i precedenti Piani attuativi sono ormai decaduti, per cui non abbiamo aree a disposizione né per l'edilizia economica e popolare né per,
Per.
I piani di produttivi, il Piano insediamenti produttivi, per cui diciamo è una delibera ad a zero, praticamente cioè non abbiamo da terreni edificabili con questa destinazione.
Grazie dell'assessore.
Bartolini.
Il punto numero 7, Regolamento per l'applicazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche prego.
Dovesse rimanere.
Poiché riprova un po' vai.
B punto 7 addizionale IRPEF, la proposta di delibera e l'aggiornamento del sistema locali tassazione IRPEF ai nuovi scaglioni nazionali, passando da quattro precedenti ai quattro attuali, come il mantenimento e il sistema delle aliquote differenziate, l'aliquota del primo scaglione fino ai redditi di euro 28.000 passa allo 0,65%, c'è un leggerissimo ritocco che,
Ve lo quantifico i 2 euro e 50 l'anno eventualmente per un pensionato per farvi capire di che cifre si parla e viene accomp accompagnatemi. Innalzamento della soglia di esenzione a 10.000 euro per piccole partite IVA e lavora tono da era 7.500 si passa a 10.012 mila euro per i pensionati al lavoro dipendente, prima era 10.000 per proteggere i redditi più bassi senza impatti significativi per i cittadini. Faccio presente ovviamente che l'IRPEF è un'imposta erariale, istituita a livello centrale per i comuni, un'entrata importante ed è fondamentale perché permette di coprire la spesa corrente, quindi i servizi ai cittadini.
Passiamo con il punto numero 8, l'approvazione del bilancio di previsione finanziario prego, mettetevi comodi, perché ci si fa, ci sta un po' di tempo.
Allora un buon, un buon amministratore deve tener conto di due fattori principali, avere adeguato consenso sui progetti, che intende sviluppare sostanzialmente, comprendere, realizzare le prime necessità della propria comunità e perseguire obiettivi economicamente sostenibili per il secondo punto, nello specifico, avere Alessandra Biondi come responsabili settore è indubbiamente un'arma in più direi un plusvalore una dirigente seria, responsabile, competente estremamente lucida che la gran parte,
Se oggi abbiamo spazi di manovra per i nostri progetti ai nostri desiderata dobbiamo anche all'atteggiamento, diciamo, gestionale, attento di Alessandria. Per essere amministratori è indispensabile essere realisti, perché si ha a che fare con i, dà i numeri, e la realtà numerica è ineludibile. Sostanzialmente è necessario avere i piedi ben piantati per terra, ma al contempo è necessario avere una visione. È necessario essere dei realisti, con una visione con un progetto di Paese ben chiaro. Che cosa vuol dire vuol dire avere un progetto di Paese che vada ben oltre la propria legislatura. Bisogna avere un progetto di benessere complessivo a medio e lungo termine. Abbiamo il dovere di lasciare un Paese migliore alle generazioni future, un Paese migliore di quello che abbiamo trovato per Tirelli, adatti, meramente numerici, per poi passare a quella che è la nostra visione della con Sacco che verrà e che sta già iniziando ad essere.
Bilancio di previsione. 2026 conferma la stabilità dei conti del Comune di Ponsacco. Si tratta di un bilancio in salute che tiene insieme investimenti e servizi, nonostante gli aumenti dei costi che riguardano tutti i Comuni, i bilanci da sostenibilità al mantenimento dei servizi fondamentali per la collettività, come nidi mense scuolabus ai servizi essenziali, senza aumenti tariffari portante dell'entità della spesa corrente e per fatture inevitabili costituiti dai contratti nazionali, le maggiori fabbisogni dei servizi alla collettività su tasse imposte, confermiamo nessun aumento, anzi l'IMU addirittura ribassate sui terreni edificabili, nessun ritocco ai servizi a domanda individuale, sennò l'adeguamento all'indice. Istat dell'1,01% lui praticamente un bilancio riguarda, come già detto, l'addizionale IRPEF, dove alziamo l'esenzione a 10 12.000 euro per proteggere i redditi più bassi, ricalibrando gli scaglioni in base alle disposizioni nazionali, senza impatti significativi per i cittadini, la programmazione dei lavori pubblici e contenuti nella nota di aggiornamento al DUP prosieguo della conclusione del cantiere PNRR sul palazzo vale sono previsti manutenzioni straordinarie e sugli edifici scolastici e sul mantenimento del verde pubblico.
Il bilancio 2020 serie come con sacchi di poco più di 27 milioni, la spesa corrente di circa 14 milioni 300.000, mentre quella in conto capitale di 7 milioni alla voce entrate correnti sono previste entrate tributarie Titolo 1, pari a 10,2 milioni, è entrato i trasferimenti, titolo 2, pari a 1,4 milioni, entrate extra tributarie Titolo 3 pari a 2,9 milioni, mentre per le entrate in conto capitale ci sono quelle da contributi agli investimenti per 5,3 milioni altre pari a 1,2 per un totale del Titolo quarto, pari a 6,3 milioni cui sono da aggiungere la previsione di accensione di nuovi prestiti pari a 350.000 per l'anno 2026 e 300.000 per il 2027. La previsione relativa ai permessi a costruire è stata rivista in aumento in ragione dell'approvazione del nuovo piano operativo comunale.
Alla voce uscite sono previste uscite di spesa correnti Titolo 1 per 14,3 milioni, cui sono da aggiungere i rimborsi di prestito Titolo quarto per 438.000 euro, specificando che il 31 12 2026 andrà a termine il mutuo MPS contratto nel 2010, mentre sono previste uscite in conto capitale Titolo 2 per 6,9 milioni di euro. Il bilancio previsionale 2027 2028 presentano valori complessivi intorno ai 21 milioni circa. La spesa corrente per il personale prevista per il 2026 ammonta a ciclo virgola 3,5 milioni, con un'incidenza percentuale del 15% sulla spesa corrente. Io credo che con un'attenzione particolare alla nuova risorsa dell'intelligenza artificiale ci siano margini per efficientare la spesa del personale. Possiamo fare è rendere più il personale di risparmiare risorse da impiegare altrove. Passiamo adesso alla progettualità e alla visione del Paese. Noi, di sicuro una visione ce l'abbiamo perché non si può vivere nella contingenza. La nostra visione è che non contempla solamente il migliore dei servizi e le infrastrutture, ma deve garantire anche un cambio di approccio nei confronti della cittadinanza. Questo vuol dire mettere i cittadini a proprio agio e spingere a confrontarsi serenamente con l'amministrazione. È veramente un piacere ai dirigenti di tutte le età venire in Comune scrivere mail e chiedere e ricevere chiarimenti in tempi ragionevoli, non sempre tutto irrisolvibile, ma non sottrarsi al confronto è il miglior modo per ricreare un clima di fiducia e rispetto tra amministratori e amministrati. Il Sindaco, non mi scorderò mai di ripeterlo, è il primo servitori della propria comunità e nei confronti della cittadinanza la nostra disponibilità deve essere sempre massima. C'è bisogno di una politica che io definisco sempre orizzontali, in una politica in cui gli amministratori non stanno sul seggiolino, vivono e lavorano a contatto con la propria comunità. La disponibilità è uno strumento disarmati, è uno strumento che rende i cittadini molto più pazienti di fronte a errori o eventuali mancanze. Questo clima di collaborazione si alimenta anche attraverso le consulte che abbiamo istituito. Questi stanno dando buoni frutti perché ci permette di affrontare le criticità, più puntualmente spesso di trovare soluzioni in tempi ragionevoli. Io credo che essere in empatia con la propria comunità voglia dire soprattutto capirne le esigenze e saper scegliere con risorse limitate e gli investimenti Fufio, più funzionali a bisogni primari della propria comunità. In estrema sintesi, non ci si focalizza su quello che si vede, ma su quello che oggettivamente serve bisogna conoscere il proprio territorio, viverlo intensamente per capirne necessità e aspirazioni.
Visto che il fardello delle spese per l'Amministrazione è sempre più ingombranti sicuro, visto che le entrate acquisiscono sempre più il carattere dell'incertezza, si è resa necessaria una rivisitazione dell'approccio amministrativo che deve tradursi necessariamente razionalizzazione delle spese. Basti pensare, appunto, anche l'utilizzo dell'eventuale intelligenze artificiali e massimizzare quindi le entrate. L'amministrazione deve sempre essere più spartana e fugare tanto nell'ordinario quanto nello straordinario. Le spese devono focalizzarsi sulle necessità impellenti della comunità piuttosto che disperdersi in 1.000 rivoli. Questo si traduce in razionalizzazione delle manutenzioni e della cura del verde. Faccio un esempio pratico, il macroscopico. Noi abbiamo trovato per la cura del verde ogni anno una spesa di 200.000 euro che paghiamo a più ditte. Peraltro, la cittadinanza non è nemmeno del tutto soddisfatta, quindi è necessario ridurre i costi e migliorare il servizio, cioè bisogna accorpare il servizio in qualche modo.
Faremo anche altre razionalizzazioni con cooperative, associazioni varie, talvolta con sede lontana, la nostra che dal territorio che non danno ritorni certi in termini di servizi che spesso si occupano di grandi temi idealistici nazionali e sovranazionali, TEN temi ovviamente lodevolissime. Scusatemi, son perso termini notevolissimi per chi ha soldi in quantità, ma non certo per chi ha risorse limitate. Deve fornire servizi adeguati alla propria comunità. In base a questi principi che stiamo mettendo in campo in maniera sintetica. Voglio di spiegarvi le nostre visioni ai nostri progetti realizzati e quelli che lo saranno a breve. Gli Assessori, ovviamente se vorrete entreranno poi nei dettagli delle specifiche materie. Oggi le allerte meteo sono diventate purtroppo la quotidianità, pur sapendo che il rischio zero è mera utopia, il nostro sforzo si è concentrato su ridurre al minimo il rischio idrogeologico del nostro territorio e per tutte le persone che lo abitano. Per Per quanto concerne la Protezione civile, abbiamo raddoppiato gli investimenti sulla sicurezza del territorio. Non si scherza, abbiamo realizzato una mappatura completa delle caditoie, le abbiamo ripulite completamente. Credo che fosse una decina d'anni che non accadeva una cosa del genere. La pulizia periodica delle caditoie, come diventa la prassi in un'operazione spot una tantum? Adesso abbiamo strumento per produrre sacchi di sabbia, sacchi di sabbia già distribuiti e che continueremo a essere forniti alle abitazioni, alle famiglie più esposte e chi ovviamente ne farà richiesta è arrivato. Il Canal jet, che permettono la pulizia profonda e potente del sistema fognario. Sappiamo, come ho già detto, di Nurri azzerare il rischio idrogeologico, ma faremo del nostro meglio per ridurlo al minimo. Questo tutto, poi ce lo stanno anche testimoniando i cittadini, le consulte che effettivamente si stanno riducendo gli allagamenti.
Quella sicurezza per la messa in sicurezza del presidio del territorio. Abbiamo apportato migliorie nel sistema di videosorveglianza e stiamo implementando il Corpo della Polizia locale, purtroppo da troppi anni trascurate, sottodimensionato rispetto alle reali necessità, ma stiamo anche dotando il colpo di spazi adeguati affinché possano lavorare in condizioni ottimali per noi la sicurezza e il presidio del territorio e sono necessità primarie e imprescindibili di fronte a un'inciviltà media che sta crescendo e abbiamo iniziato a dare risposte e ripristinando un con un contatto con Geotec installato videocamere per contrastare l'abbandono di rifiuti. Oggi il numero di videocamere mobili è composto da quattro unità, ma diciamo prendere in considerazione anche l'ipotesi di aumentarle. Penso poi la necessità di una vita culturale sempre più ricca appagante, una vita culturale che possa fungere da volano per l'economia. Penso ai grandi concetti in chiesa, le ricca programmazione teatrale ed essere calcina, un cinema che non c'era perché ne restyling di Villa Elisa. Con i fondi del PNR ci si era dimenticati l'impianto audio grane, grazie al nostro intervento sull'impianto audio, da dicembre, grandi e piccini potranno avere a Villa Elisa, una programmazione cinematografica con cadenza settimanale nei mesi invernali, così come merita merita una cittadina di quasi 16.000 abitanti, Villa Elisa e Palazzo vali. Nella nostra visione saranno epicentri di grandi iniziative culturali, enogastronomiche e molto altro ancora. Poi pensa alla necessità, in termini infrastrutturali di servizi alla comunità, a nuovi parcheggi a lungo termine realizzati e in via di realizzazione. Penso piazza Oriana Fallaci attigua al cimitero, perché chi va al cimitero dove poterlo fare dignitosamente e non in mezzo al fango e polvere, quello in via Caduti di Nassiriya, al quasi raddoppio del parcheggio di Via Trieste che sta per realizzati altri piccoli parcheggi di quartiere in programma, sostanzialmente quasi 300 nuovi posti auto, creati in circa 18 mesi. Penso poi ai nostri polmoni verdi da fruire, migliorare continuamente. Restyling, appena concluso ai cugini, agli interventi prossime al Parco del cavo con la realizzazione o shale bistrot, con vista lago a noi parcheggi, è uno spazio giochi per i bambini, ma ci saranno soprattutto progetti esistenziali da decenni chiesti a gran voce dai cittadini, progetti troppo a lungo ignorati sui quali ci stiamo focalizzando il nostro primo quinquennio. Penso alla piscina comunale, che porta a una sostanziale e decorosa riqualificazione del polo sportiva cugini la piscina, con la nuovissima baricentrica area ristoro disponibili ai 12 mesi. L'anno per chi vive l'area sportiva, pensati ai nostri marcia a nuovi marciapiedi che garantiranno un accesso sicuro, una nuova viabilità, un sistema ciclopedonale integrato e ampi parcheggi. Chi vuol fare sport e avrà la possibilità di praticarlo rimanendo sul territorio, perché gli forniremo un centro sportivo integrato, degno di questo nome accessibile e sicura e decoroso. Basta con buche parcheggi dissestati, polvere e fango, daremo dignità e funzionalità all'intera area. Nascerà un autentico ABI dello sport.
Penso poi il nuovo tratto fognario lungo la via vecchia di Pontedera fognatura chiesta a gran voce da decenni dai residenti, che noi abbiamo intenzione di realizzerebbe, anzi, a brevissimo inizieremo nel 2026, ridando dignità a quest'area, non facendo più sentire i residenti di questa zona cittadini di serie B. Vi confermo poi il nostro impegno per la frazione di Val di cava la nostra volontà è quella di far sentire sempre meno isolata questa importante evoluzione della nostra comunità. Stiamo attenzionando la questione del ponte sul fiume. Era con una serie di azioni verso la Regione e il Governo centrale affinché ci possono fornire, nel breve medio termine, quelle risorse necessarie per consolidare i ponti e raddoppiarlo. Altro aspetto importante è quello relativo al condominio Bellavista, dopo aver mantenuto la promessa elettorale dello sgombero, come avete già.
Come avremo poi modo anche di spiegare nell'interrogazione che vogliamo fare molto di più. Vogliamo farlo velocemente e stiamo lavorando a una fase nuova. Per questi immobili è quella del recupero e della riqualificazione dell'intera struttura. Il Comune dovrebbe fungere non solo da aggregatore di per un ristretto gruppo di importanti investitori, ma anche da attore protagonista, partecipando attivamente a questo progetto virtuoso ed etico. Il Comune sarà il vettore coordini, che coordina questa nobile impresa non solo in termini di recupero della piazza, la cittadinanza, ma anche in termini di servizi alla cittadinanza dal luogo della vergogna. Questo spazio dovrà diventare un fiore all'occhiello per Ponsacco pericolo. Zacchini alla spicciolata vorrei descrivere un'altra serie di attenzioni da dedicare al territorio. Penso a una maggiore attenzione alle frazioni, penso alla sicurezza stradale. Penso alla necessità di una rotatoria, alle melodie per rallentare il traffico rotatoria che chiederemo a gran voce in Provincia. Pensa e la gestione dei rifiuti pensa alle politiche dell'abitare dal sociale alle giovani coppie fino agli studenti. Chiudo dicendo che siamo dei sognatori, sui generis sognatori, con i piedi ben saldati a terreno, che tengono conto dei numeri, ma anche delle istanze dei cittadini Quint inventiva, capacità di intercettare risorse dai bandi, da collaborazioni con privati ai ministeri. Contiamo di concludere e programmare le realizzazioni strategiche per lo sviluppo e il benessere del nostro Paese. Basti pensare alle opere fondamentali trascurate, decenni che noi stiamo cercando di realizzare in cinque anni piscina comunale, riqualificazione del condominio, Bellavista, ponti Val di cave e fognatura lungo Via vecchia Montella. Chiudo ringraziando tutti i miei Consiglieri comunali per il grande lavoro svolto fino a oggi, il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Russo, che considero un Presidente del Consiglio 2.0, perché con le sue competenze la sua sensibilità mi sta dando una mano in molti ambiti.
Voglio ringraziare a uno a uno i miei Assessori, perché se oggi il Paese sta migliorando e lo dico soprattutto a loro, alla loro competenza e al loro serietà, come dicevo in campagna elettorale io ho avuto una gran fortuna nella mia vita politica ho trovato dei grandi compagni di viaggio una Giunta delle competenze con fior fior di professionisti, dottor Giuseppe Ruggero, che ha efficientato il sistema di distribuzione dei sacchi, ha sviluppato maggiori controlli e decoro sul nostro territorio, sta portando avanti progetti per isole ecologiche, spazi per la raccolta di rifiuti speciali e, ciliegina sulla torta, ha portato avanti il progetto di riqualificazione dei magnifico polmone verde dei pulcini. L'ingegner Leonardo, Mattoli in questo anno e mezzo ha dato più razionalità Lavori pubblici ha realizzato parcheggi con centinaia di nuovi posti auto. In pochissimo tempo ha portato avanti un progetto da sogno che è quello della piscina comunale, un progetto che si concluderà con la creazione di un vero e proprio abili lo sport. Ma le sue idee non finisco qui alla vista lunghissima che ci permetteva di lasciare ai posteri. Un Paese è nettamente migliorata a livello infrastrutturale. L'avvocato che era Calderano quella grande sensibilità dimostrata nel settore scolastico, la sua determinazione di voler riqualificare e migliorare le infrastrutture scolastiche, la capacità di organizzare eventi culturali che a Ponsacco non si erano mai visti Anna De Santis per le manifestazioni importanti che ha portato il nostro Paese, manifestazione tutto nuove capace di trasformare frequentemente Ponsacco in un centro d'attrazione, ma anche per la grande attenzione dedicata ai grandi eventi. L'ultima magnifica illuminazione natalizia ci fa capire che cosa siano capaci, Anna Chiara, ultima ma non meno importante, Maciste Barachini come lo chiamo io non è body shaming perché gli ho chiesto il permesso, un uomo che parla e appare poco rifiuto alla ribalta mediatica, ma lavora sodo, i suoi più grandi meriti o probabilmente e in termini di spunti e di idee che si sono dimostrati molto utile per lo sgombero di via lo spiccioli, ma il suo, lavoro va ben noti, ci porteranno un solo a ottimizzare risorse nell'ambito associativo sportivo, ma anche a migliorare le infrastrutture sportive. Farle rendere meglio, grazie di cuore a tutti e grazie con Sacchi né chi ci hanno dato e continuano a darci fiducia l'appetito vien mangiando continuate a stimolarci auguri a tutti.
Questo ottavo punto.
Grazie Sindaco, passiamo al nono questo terza nota di aggiornamento del documento, il DUP 2025 2027 per la proposta di aggiornamento al DUP anno 2025 riguarda l'aggiornamento al piano delle valorizzazioni del patrimonio comunale, con l'individuazione di un appezzamento di terreno localizzate alle melodie da porre a disposizione mediante avviso pubblico di associazioni sportive del territorio che praticano i cosiddetti sport minori senti fai neanche punto 10 che mi sembra sempre più o meno attinenti, confermerei che dice,
È un'altra cosa, ma si fa dopo.
La domanda non aveva più soldi.
Allora adesso passiamo ai gruppi.
Loro eroi, ma proprio parlando.
Allora ora dedichiamoci ai Gruppi consiliari e dagli interventi chi intende intervenire.
Consigliere, Fabrizio Lupi, prego buonasera a tutti.
Ma innanzitutto?
Il Sindaco, molto onestamente, nell'apertura ha fatto gli elogi alla dottoressa Biondi e sostanzialmente riconoscendo che il lavoro che è stato fatto fino ad oggi nel Comune, nei decenni precedenti, non solo diciamo dalla dottoressa Biondi, ma anche da chi l'ha preceduta e da tutti gli amministratori che si sono succeduti in ovviamente in un tempo molto diverso hanno se non altro stabilizzato appunto il bilancio è reso sicuro e lavorato tutti nell'interesse della nostra comunità.
Quindi e grazie al lavoro delle generazioni precedenti, più o meno recenti. Se adesso il appunto, come ha detto il Sindaco e il bilancio del Comune di Ponsacco, è sano e consente anche qualche, diciamo spazio di manovra, quindi questo è importante perché spesso nel passato si è cercato di addossare alle precedenti Amministrazioni colpe che ovviamente non avevano riguardo al dissesto finanziario riguardo al ridurre in bancarotta, no, si di campagna elettorale, ho sentito anche questo che ridurre sul lastrico il Comune, costringere i cittadini a pagare per una vita per qualche opera pubblica realizzata.
Quindi, insomma, alla fine, alla fine la verità poi emerge sempre per fortuna, magari tardi, ma insomma il fatto che il bilancio sia sempre stato un bilancio virtuoso, quello del Comune di Ponsacco, come diceva il Sindaco Ciccarelli.
Riguardo alle prospettive del DUP.
Noi cogliamo ovviamente dei segnali un po' diversi nel senso che, come ho già detto fin dall'inizio questo documento, mi sembra più che altro un libro dei sogni, dove, come dire, ci sia il sbizzarriti a immaginare ovviamente di tutto di più a sognare e a ipotizzare,
E qualsiasi cosa spesso anche contraddittoria fra di loro e.
Ma la realtà purtroppo è un'altra, perché sappiamo appunto che la realtà è una realtà fatta di numeri e la realtà che lo vediamo dal Piano delle opere triennale, ovviamente molto più ridotta rispetto a tutto quello che è stato.
È scritto nel DUP e denunciato dal sindaco.
Ci sono, come dire, gli spunti sarebbero tanti, io mi limiterò a qualcuno perché poi giusto dare spazio anche agli altri?
Rispetto, ad esempio, alla sosta in centro, abbiamo votato che scritto che la sosta in centro si prevede la reintroduzione del parcheggio a pagamento, e quindi mi chiedo se magari questo effettivamente corrisponde alla verità se è stato concertato con le categorie commerciali, perché comunque era stato superato negli anni passati proprio per facilitare gli utenti e gli esercizi stesse.
Poi, riguardo ai al verde, al Parco urbano, ad esempio, ho notato che.
Si parla, diciamo, di tante cose che ci si vuol fare dentro, mi chiedo se siamo ancora alla ipotetica balneabilità che era stata ventilata in campagna elettorale, oppure se ci si è rinunciato e se si pensa appunto di fare qualcos'altro, come ha detto il Sindaco, del quale però nel piano triennale non se ne vede traccia e su questo magari io ecco, inviterei arrestare un po' più con i piedi per terra, magari pensando di completare il percorso ciclabile che è stato iniziato anni fa e che giustamente, magari se viene anche portata a termine, è un bene per tutto il Paese.
Sempre sull'ambiente.
Si parla di investimenti straordinari per le fonti energetiche rinnovabili, Produzione di energia elettrica da smaltimento dei rifiuti, eccetera però devo dire che per adesso, in quello che è il Piano triennale, non si vede niente come diciamo ipotesi, per cui anzi.
Anche su anche riguardo alla gestione dei rifiuti colgono un'altra contraddizione, che è quella che in campagna elettorale si parlava, cioè parlavate di cassonetti intelligenti, abbandono del porta a porta. Adesso invece siete tornati a dire che cioè siete andati sul fatto che il porta a porta è il sistema di raccolta. Quindi, riconoscendo comunque la bontà di questo sistema e che semmai, la volontà è quella di introdurre isole di quartiere di quartiere che non lo so, che cosa sono le isole di quartiere, perché conosco l'isola di condominio, perché magari nei condomini e la raccolta viene fatta in un certo modo, l'isola di quartiere, insomma, mi viene in mente. Magari c'è un aumento delle isole ecologiche di quella che c'è già una, se è intenzione intenzione di aumentarne altre. Ecco va be'~hesitation.
E poi sull'Agip la questione della pulizia. Insomma, ritengo che il centro del paese, soprattutto sia peggiorato, cioè detta anche degli operatori economici. È sempre più sporco, per cui diciamo qui veramente opportuno potenziarlo, perché comunque il centro storico e il salotto vorrebbe essere il salotto buono del Paese e il centro storico. In effetti la situazione è semmai, ma non solo detto da noi detto anche da chi ci lavora e ci vive è peggiorata. Ci sono poi altri spunti che contraddittori, o comunque diciamo che lasciano capire, una come dire, non chiarezza di idee o quantomeno il VT cambiare idea un po' troppo spesso, quando si cambia idea troppo spesso. Secondo me, poi si rischia di essere anche poco affidabili.
Sul turismo e io in campagna elettorale parlavano di turismo e quindi la gente ironizzava sul fatto che si parlasse del turismo a Ponsacco, compreso quelli che poi hanno vinto. In realtà, ora si è visto numeri alla mano che il flusso turistico di Ponsacco esiste e che e che naturalmente diciamo ne va tenuto conto con diciamo la il lavoro e per cercare di incentivarlo e di far trovare delle offerte ai turisti che siano anche di passaggio ma che comunque gravitano su Ponsacco. Su questo ho notato che è stata un po' presa o quella che era la nostra idea, che anche noi avevamo ripreso da altri comuni, no, quella di favorire gli incentivi da dare, degli incentivi a chi volesse riconvertire l'appartamento in strutture di ricezione. Allora questo noi l'avevamo proposto in campagna elettorale sul programma, ma riguardava il centro storico. Io andavo al centro storico perché c'era un problema, naturalmente, di qualità della vita nel centro storico e quindi per cercare di elevare la qualità era opportuno anche dagli incentivi, pensando proprio alla riconversione. Qui si parla invece del territorio generalizzato, ma io ci starei attento perché c'è già il problema della casa, è un problema serio o no, che riguarda i giovani, gli anziani, quindi l'idea di incentivare per riconvertire gli appartamenti in strutture ricettive, cioè non vorrei che si finisca nel paradosso, come poi nelle città, dove alla fine si deve correre ai ripari perché non ci sono più case in affitto perché tutti si sono buttati a alla ricezione. È chiaro che è un paradosso quello che dico, però cioè io valuterei ebbene no, questo cioè di incentivi in centro è una cosa generalizzati e un'altra è un'altra. Ecco che secondo me invece non va bene.
Poi rispetto, diciamo, al all'ambito del sociale, all'ambito del sociale, anche qui vedo una bella contraddizione, Consigliere come su 10 minuti dovremmo, mancano due minuti.
Quindi, per sul sociale vedo anche qui una grande contraddizione, si parla di ovviamente e favorire l'inclusione sociale giovani coppie, Fondo per gli sfrattati benissimo sul bilancio non c'è niente, non c'è niente né contributi per l'affitto nei fondi, cioè io non ne ho visto traccia.
Sulle opere Checco concludo poi magari sarà altri consiglieri potranno dire la loro,
Credo che la diciamo basare no, soprattutto sul sugli oneri, la lo, la realizzazione delle opere sia molto ottimistico, comunque da verificare bene, perché altrimenti il rischio è che poi si sta fermi un anno, se non se non entrano se non entrano gli oneri, rimangono un paio di cose che vorrei sottolineare, quello della sicurezza idraulica, perché ci sono delle opere già finanziate che devono essere realizzate, cioè già finanziate con i progetti già finanziati come la cassa di laminazione del Rodina in viale Africa. Completare il rio, San Giorgio cugini, il problema del Rio Pozzale con che vale Meloria, cioè tutti questi aspetti che non deve vedo traccia, ma che sono molto importanti, come è stato detto quando poi ci sono allerta meteo e gli eventi atmosferici negativi.
Poi l'ultima cosa e poi mi?
Mi taccio è quella sull'addizionale, allora sull'addizionale, è pur vero che sarà anche un aumento di poco, ma è comunque un aumento del carico fiscale sui cittadini e soprattutto diciamo su quella fascia che guadagna di meno, perché è vero che son stati aumentati le esenzioni no da 10 a da 7 5 a 10 o 12, però è anche vero che la maggior parte delle persone ovviamente guadagnano sotto i 28.000 euro e quindi sono le uniche che vedranno un aumento, mentre al limite però poteva essere spalmato se proprio doveva essere aumento anche con le fasce di reddito fasce di reddito più alte mi fermo grazie.
Grazie.
Si chiede.
Grazie, consigliere Lupi.
Siamo al consigliere d'Annibale.
Sì, grazie Presidente, innanzitutto mi vorrei unire al saluto il Sindaco affatto chiara Martini.
E gli auguro veramente.
Un buon lavoro per la sua nuova esperienza lavorativa, in effetti, il suo, il suo impegno e il suo apporto, questa Amministrazione è stato secondo me proficuo, tutte le volte che c'è stato bisogno si è sempre resa disponibile e anzi anche e ha fatto di più di quello che gli era stato chiesto grazie anche da parte nostra chiara.
Per quanto riguarda questa ampia discussione sul bilancio, io non vorrei adesso cimentarmi su sul, su quanto di buono è stato fatto nei decenni precedenti, di chi è il meritano nel merito io mi vorrei limitare a.
Diciamo comparare quello che ha detto il Sindaco ribaltarlo su quello che su quelli che sono gli atti che si dice che ci vengono sottoposti per il voto in questa seduta.
Vedo e in effetti le opere che riguardano via vecchia di Pontedera, che sono state richieste a gran voce ed era necessario, sono importi di 350.000 euro per gli anni 2026 e altri 300.000 euro 2027 sono importi che noi andremo a impiegare attraverso la richiesta di un mutuo. Non vedo però tutti gli interventi atti a bilancio. Non vedo tutti gli interventi che sono stati menzionati per quella che riguardano gli impianti sportivi e in particolar modo la Cittadella dello Sport con gli interventi di manutenzione. Perché non credo che qui gli interventi che il Sindaco ha menzionato si possono fare con le somme messo a bilancio, perché si sta parlando di 30.000 euro per l'anno 2026 40.000 euro 27 20.000 euro 28. Credo che con questi pochi spiccioli si possa fare soltanto alla manutenzione ordinaria. Non ci si fa davvero una piscina, anche se il Sindaco ha chiarito che sarà una un partenariato tra, pubblico e privato e ma ovviamente, ecco qui questo tipo di di di di desiderata e due, se se in effetti è un programma che questa Amministrazione ha, bisognerebbe scorgerla negli atti che ci vengono sottoposti lo stesso, ma questo lo dico ma non c'è.
Vo to, cioè può essere fino a un certo punto, una una, una critica, è cioè dico, è giusto farlo, condividiamo questo tipo di opere, cerchiamo di concretizzarli e mettere nero su bianco lo stesso per quello che riguarda anche il parco pubblico, il Parco del cavo dove non mi pare di aver visto degli stanziamenti per o comunque delle previsioni su in quest'su questo tema non vedo vedo invece anzi,
La previsione del ponte, perché è giusto, anche se non abbiamo ancora, se l'Amministrazione non ha ancora raggiunto il finanziamento dei 5 milioni di euro messi a bilancio. Per quanto riguarda la costruzione del ponte per la per il collegamento con la Val di cava, però vedo che in bilancio è stato messo, cioè non è. Non è necessario che ci siano pronti e disponibili i soldi per metterla al bilancio. L'opera si mette a bilancio, dopodiché ovviamente si cercherà di reperirle attraverso non credo, il bilancio e il bilancio comunale, ma attraverso le fondi che possono arrivare a livelli superiori regionali, Stato oppure da bandi. Non vedo altri interventi che erano stati preannunciati con una nota giornalistica da parte del gruppo di Fratelli d'Italia, dove si parlava della nuova rotatoria, le memorie, che peraltro difficilmente può essere messa a bilancio perché se non per aspetti marginali, perché comunque la se la rotatoria, dove deve essere costruita su sulla via di Gello, quella è una via provinciale per cui bisognerà necessariamente.
Richiede l'intervento di altri altri enti, in particolar modo la Provincia.
Non vedo avvio di progetti di edilizia residenziale pubblica, anzi, sta pochi minuti fa l'Assessore Bartolini ci ha detto che non c'è in previsione l'istituzione di insediamenti PEEP, per cui anche questo non esiste. Non vedo la ricollocazione, la riqualificazione dei siti urbani abbandonati, non vedo il centro comunale dell'aggregazione in Val di cava non vedo potenziamento di servizi di raccolta e trattamento rifiuti e nemmeno servizi pubblici dedicati ai cittadini all'interno del progetto di Repubblica di riqualificazione del presidio del palazzo rosa, anche se di questo forse ci diranno qualcosa di più dopo.
Chiudo con il discorso delle delle tasse, degli aumenti, il sindaco ci ha detto non ci sono aumenti, invece aumenti ci sono, perché la TARI, come sappiamo tutti, è aumentata e come.
Abbiamo visto per quello che riguarda l'IRPEF,
L'IRPEF, ovviamente, siamo stati costretti a rimodulare le fasce.
Di imposizione, perché ciò ci siamo allineati alle fasce statali, quindi non più quattro fasce, ma tre soltanto fasce soltanto, e però si è andati a rimodulare anche le aliquote e.
Ai loro, per quelli che riguardano i redditi del ceto medio medio basso.
E si dovranno far carico di quelle che sono le esenzioni per i ceti ancora meno abbienti. Forse era opportuno che ecco che di queste di queste somme, anche se si sta parlando di somme abbastanza co contenute, ma non ci dimentichiamo che di pari passo anche la Regione ha confermato l'aumento dell'IRPEF e in modo molto più saporito un aumento che era già stato previsto nell'anno scorso che doveva essere una un aumento una tantum e invece è diventato strutturale e ovviamente quello si va a aggiungere all'aumento che anche il nostro Comune è andato a prevedere per per questa per questa imposta, quindi ecco qualche aumento. C'è stato.
Forse forse, come ha detto giustamente condivido il Consigliere Fabrizio lupi, forse si poteva spalmarlo, anche se, ripeto, non si sta parlando di grandissime cifre, però, insomma, per per correttezza, forse si poteva spalmarlo anche sulle altre due fasce che comunque forse ecco.
Sì, si parla di di di redditi molto più ampi, dove l'aumento forse avrebbe dato anche meno noia.
Non mi pare.
Che ci sia altro, ci asterremo su quelli che sono le note di aggiornamento al DUP, abbiamo già più volte manifestato le lacune che a nostro parere presenta il DUP, abbiamo cercato di spronare interventi in quelle direzioni,
E tutto rimane com'è, per cui ecco su quello noi continueremo ad astenerci, grazie.
Grazie Consigliere.
D'Annibale.
Consigliere Baldacci, prego, buonasera io sarò brevissimo per semplici motivi, per quanto riguarda l'assetto finanziario del bilancio, sono ignorante, quindi ho da dire poco. Mi asterrò sui punti discussi fino a questo momento. Per quanto riguarda le osservazioni fatte dal dottor Dupuy dal dottor d'Annibale in relazione a quello che ha detto il Sindaco, non posso, per ora a dare un giudizio e un anno e mezzo che lavora il Sindaco e la Giunta, quindi, prima di vedere qualcosa di compiuto, io sono stato vent'anni in Consiglio Comunale prima mi pare non sia ancora fatto quasi nulla, quindi non pretendo che in un anno e mezzo la nostra Giunta riesca a qualcosa, però posso dire il Paese come aspetto generale mi sembra cambiato poco il palazzo rosa, se si vuole far più schifo di prima.
Perché è più scalcinato, è più sporco e insomma, fa veramente schifo il ponte, come ho detto in una mia nota poesia e il ponte è ancor più stretto e quindi poi si farà io buone intenzioni.
Ci sono per quanto riguarda il verde pubblico, io sono trent'anni che mi batto per separare le aree a uso.
Passeggio animali rispetto alle aree.
Per i giochi dei bambini ci sono feci dappertutto, non c'è stato, non sono mai riuscito a ottenere una separazione in fondo, alla mia strada giusta avevo già proposto vecchia Amministrazione, proposto tante volte di fare uno spazio per il passaggio dei cani.
E anche per.
Il passeggio dei cani e bambini, mettere d'altra parte non è giusto e dei bambini piccoli siano a scorrazzare e mezza alle urine, alle feci decade.
E quindi tanti punti andando riguardato per ultimo.
Faccio un appunto su quello che è di mio particolare interesse, nonostante che io sia in pensione, ho avuto modo di prestare aiuto anche oggi anche ieri, anche i giorni di festa, stranamente a puzza con c'è più una guardia medica, però ci ha la Rosa giustamente uno fa una colica di reni praticamente tranquillo se ne va a la Rosa e magari non trova nessuno.
O va al pronto soccorso a Pontedera e trova davanti una tribù,
Multicolore che non ti permette l'accesso e la colica della Ciucci.
Io ho fatto visite il giorno di Natale il giorno dopo Natale, quasi tutti gratis e si sa, ma io conosco tanta gente ciò amici o conoscenti Sciò parenti.
È vero, l'UPI verrà di nuovo al tetto, visto era dopo cena, aveva febbre alta, mi ha preso nulla.
Però l'ho visitato e l'ho mandato a operarsi io dico, ho richiesto tante volte ai tempi e c'era il dottor Damone, quel Cancrinos lì, piccolo sì di di strutturare il distretto, in un certo modo, garantendo veramente la presenza ventiquattr'ore su 24 ore di personale medico perché oltre a fare i medici di medicina generale tanti miei colleghi ci hanno anche,
In qualcosa di specifico ve lo fa l'agopuntura, ve lo fa elettrocardiogramma e lo fa ecografia, insomma, si poteva mettere insieme qualcosa, invece il distretto è lì sempre più spaccato, si farà qualche cosa, però è presto, quindi non do il giudizio. Per ora mi astengo e un pochino su tutto. Spero che le cose si possono fare, io ci sono, se posso, do una mano, ma fino a ora penso ad essere stato inascoltato negli ultimi cinquant'anni. Credo di non aver inciso niente su niente, anche per interventi particolari. Qualcuno si ricorderà le vecchie battaglie in Consiglio comunale a proposito dell'aiuto a persone particolari. No.
Dal punto di vista abitativo e il Comune può fare è tutta la vita e noi paghiamo qualcosa per l'edilizia pubblica, insomma, non è che si è visto tanto, ma che in un anno e mezzo non pretendo che si facevano 50 appartamenti di cui tanto più quindi mi asterrò c'era qualcosa che volevo votare sì, ma se si tratta tutto insieme fra il sì e il no e un astenuto faccio,
Faccio no, no, no, no, mi ha, mi astengo su su tutto, dal 4 al 10 e spero che quello che ho detto che stavolta serva a qualcosa.
Non siete tutto l'anno prossimo, io fino a Pasqua c'è sta tranquillo,
Grazie.
E Uguali si va verso una volta, tanto il ponte in fondo il palazzo rosa, il palazzo rosa, avere io ci passo tutti i giorni.
Insomma, fa schifo o di più di prima.
Ci ho fatto la campagna elettorale.
Su questi fattori qui prossimi video.
Ma io vi do tempo almeno un altro.
Almeno un altro anno, poi rifaccio video ricomincio daccapo.
Ponte in Val di cava, per me importante ciò lascia anche un pezzetto di cuore.
Anche uno specchietto, ma c'è un amico caro che che si occupa di tutta la situazione del dottor, devi, che ringrazio.
Grazie, consigliere, Baldacci, Guardia medica, Simala, rosa o si chiama il dottor Baldacci va di fretta perché non si trova esso.
Rammento gradualità ci sia anche un po' rotto e zebedei a dir la verità.
Sì, certo, prego consigliera Meini, chi ha chiesto la parola, grazie, allora prima di tutto vorrei fare un accenno al discorso che ha fatto il Sindaco poco fa, perché e continuiamo a sentire e abbiamo trovato questa era la situazione continuando a fare riferimento alla precedente Amministrazione quando se il Sindaco si volta indietro,
Vede due anni quasi della sua amministrazione, quindi non dovrebbe più far cenno alla scorsa Amministrazione, ma dovrebbe far caso a ciò che ha fatto in questi due anni, e invece continuiamo a rivangare la precedente Amministrazione a proposito di questo ritorno a dirlo, e continuerò a ribadirlo se ce ne fosse la necessità riguardo al cinema,
Non a caso c'è stato uno spettacolo un paio di settimane fa sono stati fatti i complimenti. Il Sindaco non c'era. Mi dispiace se le ho anche perso, come se ne perde molti, non il cinema, ma gli spettacoli, se li perde il teatro, se lo perde e devo dire che sono stati fatti i complimenti. Sono stati fatti i complimenti perché è un teatro,
Moderno è un teatro.
In quell'occasione, ma anche in altre mancato comunque per farle presente, ma sicuramente gliel'avranno fatto presente che sono stati fatti i complimenti al teatro perché piccole cittadine così con un teatro.
Non dico all'avanguardia ma comunque modernizzato, non ce ne sono molti che permette anche di ospitare personaggi come quelli che ci sono stati e diciamo che non è, non è cosa da poco, è chiaro che tutto non si poteva fare, quindi ho teatro cinema un pezzetto dell'uno e perfettamente l'altra, e così è stato fatto, quindi non c'è stata nessuna lacuna, ma è stata una scelta. Lei sceglie oggi di fare cinema, di proiettare gli amici miei di fare quello che vuole, non è il suo salotto, si consideri che il teatro dell'intera cittadina, quindi diciamo che questi discorsi li porta via il vento. Tornando invece a quello che volevo dire, per cui mi ero preparata in riferimento al DUP, ecco, notiamo, come ha già detto il Consigliere Lupi, che è un po' il libro dei sogni, perché perché ci sono tantissimi progetti, ma che poi non troviamo, non ritroviamo nel bilancio, primo fra tutti, ad esempio la palestra interdisciplinare, che troviamo a pagina 46, non la ritroviamo nel Piano delle nel piano triennale delle opere. Quindi ci chiediamo con cosa verrà finanziata.
Soprattutto sappiamo, purtroppo che il bando Sport e periferie non ha avuto buon esito, purtroppo quindi ci chiediamo se non c'è stato, non è stato vinto il bando, non lo ritroviamo nel Piano di triennale delle opere, questa palestra interdisciplinare, come verrà realizzata, sembra fumo negli occhi per i cittadini andando avanti.
Riguardo ai parcheggi a pagamento, l'ha già fatto presente il Consigliere Lupi, ci chiediamo dove verranno messi se è stato concertato con i commercianti e con le associazioni di categoria e da quando ci saranno il collegamento moto ciclabile e pedonale. Chiedo, visto che leggiamo sempre a pagina 42, quello che verrà realizzato per collegare la frazione del capoluogo, si dice che è allo studio di fattibilità, vorrei pie, vorrei sapere cosa significa se è stato dato l'incarico ad un professionista, perché così è un po' generico, e soprattutto ci stavamo chiedendo se è stato preso in considerazione che quella è una zona che ricade nella cassa di esondazione del fiume era e quindi ci chiediamo se gli enti preposti lo permette. L'APEM permetteranno la alla realizzazione di questo collegamento.
La piscina. Anche qui si dice che è un progetto in stato di attuazione che troverà concretezza prima della fine dell'anno quale anno perché il DUP ha valenza triennale qui ci chiediamo quale hanno. Inoltre, il partner è già stato individuato perché se è già stato individuato, è un conto se non è stato individuato, ci chiediamo questa prima prima della fine dell'anno, quando sarà appunto a pagina 44 si parla delle isole ecologiche di quartiere a cui già ha fatto accenno il Consigliere Lupi anche qui ci chiediamo,
E chiediamo spiegazioni su come funzioneranno queste isole, perché si fa presente, sempre a pagina 44, che il nostro modello di raccolta principale è quello del porta a porta stato denigrato per tutta la campagna elettorale e anche dopo ora questo è il modello principale a cui ne andiamo affiancare un altro. Quindi ne paghiamo due dei servizi e la domanda è chi chi ci assicura che con queste isole ecologiche il rifiuto verrà davvero differenziato. Ci troviamo a pagare i due servizi senza la sicurezza che il rifiuto, il rifiuto venga differenziato,
Andando avanti, si parla di a pagina 49 riguarda il centro storico, si dice che si ritiene debba si debba favorire anche l'insediamento di studi professionali, ecco io qui l'ho detto due volte in Consiglio comunale, anche nell'ultimo Consiglio comunale ho fatto presente che con il nuovo regolamento per i contributi affitti c'era stato un ult c'era stato un imbuto che era stato creato un imbuto stretto verso i soggetti che potevano ottenere questo contributo tra cui a chi studi professionali che venivano fatti fuori. Ora invece si dice che è importante garantirne l'insediamento.
Io qui non ci capisco più niente sul ponte riguarda il ponte sul fiume, era appunto se ne avete già, è stato già stato affrontato sia dal consigliere Lupi che dal consigliere d'Annibale. Vorrei soltanto aggiungere che è stato previsto per il 2026 la cosa ecco proprio perché ancora del bando, purtroppo, non si sa niente degli ulteriori fondi che serviranno per realizzarlo. Ovviamente non si sa niente, però è stato previsto nel 2026.
Il completamento delle piste ciclabili manca la manutenzione degli impianti sportivi. Pochissime risorse sono state destinate alla manutenzione delle strade idem, nonostante i notevoli disagi che ha creato la fibra, quindi l'ENPI, l'impianto della fibra sul sociale. È già stato detto, ma ci tengo a ribadirlo perché è una cosa gravissima. Non son stati previsti nessun contributo affitti, nessun contributo affitti e questa è una scelta grave che rischia di lasciare senza tutela moltissime famiglie in un contesto attuale del carovita, in cui siamo però pochissimo tempo fa sono stati impiegati 150.000 euro arrivati dal Ministero e da dedicare al disagio abitativo interamente residenti del palazzo rosa, nonostante il nostro appello e la nostra richiesta affinché venissero distribuiti anche agli altri residenti del nostro Comune, sono stati interamente dedicati al condominio Bellavista, perché c'era questa esigenza di dire tomba libera, tutti poi ora a bilancio, nessun contributo affitti per le famiglie di Ponsacco. Questo per me è il colmo.
Grazie consigliere.
Allora dico.
Allora bisogna che io ristretti.
Ti prenoti prova, prego, l'Assessore Desanti voleva sì, sì, è una replica sul sul merito.
Perché è un piccolo chiarimento, come la Consigliere ameni, si ricorderà quando abbiamo approvato il regolamento per la concessione dei contributi, vi è stata un'apertura dell'Amministrazione dicendo che avremmo eventualmente rivisto qualora non si fosse ottenuto la presenza di negozi sul corso, quindi, siccome il DUP vale tre anni, l'apertura e è ancora quella non è cambiato niente.
Grazie Assessore ristoranti, prego, il Consigliere di cambia, di prenotarsi, prego Consigliere.
Sì, grazie Presidente, gli cambia al gruppo di Fratelli d'Italia, a nome del gruppo consiliare Fratelli d'Italia, esprimiamo il nostro sostegno allo schema di bilancio di previsione 2026 e 28.
Siamo consapevoli di trovarci di fronte a un atto di programmazione politica serio e responsabile, improntate al cambiamento che i cittadini ci hanno chiesto, la nostra azione si muove su due binari paralleli e complementari, da un lato la solidità finanziaria.
Dei Comuni, dall'altro, la capacità di dare risposte concrete a problemi che per troppo tempo sono rimasti nei cassetti.
Mi riferisco in particolare al territorio, alle imprese, all'edilizia popolare.
Investire su questi ambiti significa favorire lo sviluppo economico locale e garantire il diritto all'abitare, rendendo fosse alcun luogo attrattivo per le imprese e vivibile per le famiglie, desidero inoltre sottolineare con questo bilancio ponga grande attenzione alla sicurezza e alla salute pubblica, grande anche attraverso l'aggiornamento del piano comunale degli impianti di telefonia mobile la variante al Piano di classificazione acustica,
Per noi di Fratelli d'Italia, è fondamentale la sinergia tra pubblico e privato quale leva per migliorare i quartieri.
Il decoro, gli arredi urbani, rispondenza rispondendo alle esigenze del commercio e dei commercianti, concludo affermando che questo bilancio garantisce stabilità a uno sguardo orientato al futuro, è un bilancio che non alza le mani di fronte alle difficoltà.
Ma sceglie di investire, di programmare e di manutenere come Fratelli d'Italia, siamo quindi pronti a sostenere una manovra che mette al centro del merito la sicurezza e lo sviluppo.
Per questi motivi il nostro voto sarà favorevole,
Grazie consigliere di Candia e non so se questo no il microfono, comunque passo la parola all'assessore Martolini che ha chiesto di parlare.
Sì, buonasera, solo per fare alcune considerazioni, codificazioni, i consiglieri e il programma delle opere pubbliche deve rispondere essenzialmente a due requisiti fondamentali, la capacità di andare a intercettare i bisogni e le esigenze di i cittadini.
E essere sostenibile economicamente,
E quindi il primo, il principale ostacolo è il reperimento delle risorse, risorse che, come sapete, possono derivare da mutui, contratti da oneri di urbanizzazione oppure da un apporto di capitali privati, non ci sono altri dossier possibilità nel comune di Ponsacco, notoriamente non è che sia un grande,
Abbia grossi risultati vivi come risorse proprie, per cui dobbiamo affidarci non tanto.
Al a invenzioni, ma dobbiamo cercare di andare a curare quelli risolse in altro modo.
Quest'anno, ad esempio, abbiamo fatto un quadro economico di investimenti 1 milione e 400, cioè l'anno appena concluso scusate l'anno prima nel 2025 a manifestate ascoltato in evidenzia investimenti per 1 milione e 4, quindi il nostro target in mancanza di investimenti, gli appalti esterni e quel milione qualche compreso 1000004 compreso ovviamente le manutenzioni.
Quindi bijou abbiamo cercato, dopo questa prima fase, in cui in cui abbiamo cercato di dare una sistemazione alla sosta lunga delle auto di sosta lunga, che vado a rispondere a qualcuno, prevederà poi un intervento sulla sosta breve, ovviamente la sosta breve, come già attuata, verrà attuata concertando appena terminati i due i due ulteriori parcheggi che abbiamo in costruzione.
Uno in costruzione e 1 approvato e quindi i cui lavori cominceranno all'inizio del 2026, andremo a intervenire sulla sosta breve e la sosta breve verrà concertata, ovviamente con le attività economiche, con i commercianti, con tutti quegli operatori che potranno usufruire di questo beneficio quindi, ovviamente, se poi sarà una sosta a pagamento oppure sarà una sosta regolamentata solo da ADISCO disco orario, questo lo vedremo.
Però ecco, prima di intervenire sulla sosta breve, bisogna coordinare la sosta, i parcheggi a sosta lunga.
E.
Per ritornare al discorso iniziale, per ritornare al discorso iniziale di riferimento delle e delle.
Nelle fonti economiche.
È stato fatto, è stato fatto un programma delle opere pubbliche che potesse contare solo su quello che effettivamente siamo in grado di finanziare perché.
Riuscire a a scrivere tutto e il contrario di tutto ci sembrava poco corretto e poco e poco credibile quello che invece abbiamo fatto abbiamo cercato di e stiamo cercando che staremo e stiamo facendo i reperire fonti esterne all'Amministrazione.
Tornando un passo indietro, per esempio i finanziamento o di finanziamento delle opere di realizzazione di fognature, direi che continuerà, non compaiono nel nel nostro programma, perché sono opere in compartecipazione con acque, quindi acque, è quello che attiverà il il il il progetto e quindi noi saremo compartecipi in questa e quindi lo vedremo non appena acque e ci presenterà il progetto però già.
Da interlocuzioni avute con il Presidente Milloshi, i primi dell'anno, dovremo fare il nuovo step per capire per capire se il primo lotto prosieguo iniziano nel 2026, quindi dovendo cercare.
Quando cercare fonti alternative di finanziamento abbiamo ci siamo rivolti, ci stiamo rivolgendo APQ project financing, questi non possiamo metterli e non abbiamo voluto mettere gli appositamente in in bilancio, perché in mancanza di un progetto di definito determinato sia da un punto di vista sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista economico non possiamo evidentemente fare nessuna previsione.
Di questi project sono essenzialmente due sul quale stiamo lavorando. Diciamo, tre diciamo, ecco sono quello della zona sportiva, della riqualificazione completa della zona sportiva con l'inserimento dei parcheggi percorsi pedonali ciclabili, i servizi e il rifacimento anche del manto del campo sportivo sintetico.
Questo è, diciamo, l'idea che stiamo portando avanti e che i primi di febbraio avrà un primo passaggio fondamentale, dopodiché avvieremo.
Scusate, avvieremo il processo di realizzazione dei progetti e delle Pro il secondo project, che abbiamo in cantiere e sul quale stiamo lavorando, è quello dell'illuminazione pubblica illuminazione pubblica, con la implementazione di nuove lampade e di nuovi sistemi di illuminazione pubblica.
E contemporaneamente anche l'efficientamento energetico di 18 edifici comunali, 18 gli uffici comunali che dovranno essere dotati di impianti fotovoltaici e qui rispondo anche a chi diceva che facciamo produzione di energia elettrica da energie rinnovabili e quindi abbiamo in essere anche in questo project con una ditta di livello di livello nazionale, il terzo chiamiamolo project che possiamo che possiamo definire tale e quello del la riqualificazione e il recupero di.
Di Palazzo della vista e dove ci siamo inseriti abbiamo fatto un discorso che poi, ovviamente, sarà oggetto di un'interrogazione che abbiamo pensato e di dare un segnale.
Introdurre il mettendoci in questo che è un progetto privato, ma che con l'apporto del nell'ente pubblico assume una valenza ancora più importante, quindi, per quanto riguarda l'edilizia economica e popolare, non abbiamo ovviamente, mi sembra di averlo detto durante il.
Il.
Nell'illustrazione delle aree di vedervi la delibera precedente, non abbiamo aree a disposizione, quindi IP al nostro Piano regolatore non ha previsto piane che.
Incide notizie economiche popolari, due dobbiamo prevederne probabilmente sì, però questo deve essere oggetto di una variante urbanistica che faremo non appena metteremo mano alle varianti ed alle varianti.
Del nostro poche e contemporaneamente, il Piano strutturale, che è un'altra di quelle necessità che avremo in essere proprio per dare degli strumenti un pochino più flessibili e un pochino più importanti ai nostri operatori economici. Quindi chiudo dicendo che.
Questo obiettivo, l'obiettivo della variazione del poker del del del Piano strutturale e anche questo è un elemento caratterizzante che prenderà e speriamo prenda forma nel prossimo nel prossimo.
Grazie, Assessore Mattolini.
Questo punto votiamo.
Se non ci sono dichiarazioni di voto ulteriori, se non mettiamo in votazione i vari punti a partire.
Dal 5 sì dal dal 5, non allora dal punto numero 5, che è la prima nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione DUP 2026 2028, Chi è a favore?
Abbastanza.
Come vedete?
Chi è contrario?
Chi si astiene, immediata, eseguibilità, prego, no, scusatemi.
Gli astenuti sono tre, tre.
Immediata, eseguibilità, chi è a favore?
Chi è contrario?
E chi si astiene?
Il punto?
5 dell'ordine del giorno nel punto 6, scusatemi, Verifica, quantità, qualità e aggiornamento, prezzo di cessione in proprietà o in diritto di superficie di aree da destinarsi, insediamenti produttivi, P.I.P all'edilizia economica e popolare PEEP ai sensi del due sei, sette 2000, chi è a favore.
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Immediata, eseguibilità, chi è a favore?
Chi è contrario, chi si astiene?
Passiamo al punto 7.
Regolamento per l'applicazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche e approvazioni relative aliquote, una sola votazione chi è a favore?
Chi è chi è contrario?
Nessun astenuto.
7 sì.
Passiamo al punto numero 8 all'ordine del giorno e approvazione del Bilancio di previsione Finanziario 2026 2028. Chi è a favore?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Immediata, eseguibilità, chi è a favore?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
No, e scusatemi un attimo e chi è contrario potete ripetere.
Immediata, eseguibilità, allora.
Chi è che è a favore?
Ho.
Ora no, chiaro.
Un attimo, chi è contrario?
Contrari un astenuto, 1 Iren Iren, sì, sì, no, perché prima vi siete persi voi.
2 2 per strada e volevo pensavo che volesse votare a favore, allora eravate un po' incerti no.
Parlavate pesi e io.
È troppo rapida.
Allora, punto 9 all'ordine del giorno, terza nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione DUP 2025 2027, Chi è a favore?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Immediata eseguibilità, sì, sì, no, no, io non ho detto di votare l'immediata eseguibilità, gli ho dato il titolo, poi andiamo se stai tranquillo, vai.
Approverò cioè.
No.
Dico, ecco allora chi è a favore.
Chi è contrario?
E chi si astiene?
Allora?
Sì.
Il numero di?
Infatti, allora passiamo a quello che era il, ed è il numero il primo diciamo punto all'ordine del giorno.
Sì che l'interrogazione a risposta orale presentata dal consigliere d'Annibale per il Gruppo insieme cambiamo Ponsacco ad oggetto ripristino, strade comunali a seguito degli interventi di installazione del cablaggio della fibra ottica, consigliere d'Annibale, sì, grazie Presidente.
Allora l'interrogazione ha ad oggetto il ripristino delle strade comunali a seguito degli interventi di installazione del cablaggio della fibra ottica. Premesso che nel nostro Comune sono stati eseguiti i lavori di installazione di posa del cablaggio della fibra ottica, che detti lavori sono stati assegnati dal Ministero delle comunicazioni alle imprese Fastweb FiberCop, OpenFiber le quali hanno a loro volta li hanno subappaltati alla società Cir certe Italia S.p.A. Che le suddette opere sono disciplinate dal Codice delle Comunicazioni elettroniche. Decreto legislativo numero 259 del 2023 e successive modifiche e dal decreto del Ministero dello sviluppo economico del 1 10 2024 discipline di rango superiore a quella regolamentare, pertanto, capaci di derogare ai regolamenti comunali che tra le deroghe più incisive vi sono quelli di esonerare le imprese esecutrici dal prestare all'Amministrazione comunale garanzie fideiussorie nonché di istituire la figura del direttore dei lavori che, pertanto, i suddetti lavori sono stati eseguiti sprovvisti di polizze fideiussioni a tutela dei danni da dare al nostro patrimonio stradale e che la società esecutrice Circe d'Italia S.p.A. Ha nominato come direttore dei lavori se stessa, rivestendo così il doppio ruolo di controllore e controllato che la posa in opera del cablaggio della fibra ottica è stata eseguita per mezzo dello scavo di micro e minitrincee di larghezza di alcuni centimetri percorrenti in senso longitudinale, il margine destro della strada delle strade interessate.
Che ad intervalli irregolari sono installati i pozzetti di collegamento ispezione chiusi con tombino metallico, che sia le trincee che gli scavi dei pozzetti sono stati ricoperti con malta. Cementizia che i suddetti lavori di ripristino o nella maggior parte delle strade, sia per tipologia sia e soprattutto per come sono state eseguite, si sono dimostrati inadeguati e difettosi. Tant'è che allo stato le strade presentano pericolose insidie pendenti che quanto sopra, ovvero la non corretta esecuzione dei lavori e lo stato di disastrato in cui si trovano le nostre strade. È stato fatto oggetto di due interrogazioni consiliari rivolte alla dalla nostra lista civica alla Giunta comunale.
Che le iniziative che l'Amministrazione comunale ha dichiarato di aver posto in essere si sono dimostrate insoddisfacenti che prima ancora, il responsabile del servizio manutenzione ordinaria viabilità aveva richiesto alle imprese esecutrici per mezzo di formare diffide ripristino delle strade interessate dagli scavi che, nel che dalla lettura delle diffide indirizzate ai concessionari si apprendono numerosi e gravi, manca anzi è gravi mancanze, segnatamente a mancanza di autorizzazione per la manomissione di talune sedi stradali di Alitalia, viale, Marconi via Valdera, CdA Chiavacci presenza di personale al lavoro, facendo parte di ditte non identificate. Mancata comunicazione delle ditte subappaltatrici, mancanza di apposizione di segnaletica di avviso o pericolo dei cantieri aperti, abbandono dei cantieri, difetti di costruzione, cedimento di dei pozzetti, rispetto al piano stradale, cedimento e degrado del materiale di riempimento degli scavi disallineamento tra i piani stradali idonee a costituire pericolo per l'incolumità dei pedoni, nell'attraversare in sede stradale, nonché dei ciclisti che percorrono le stesse GEI, abbandono di materiale inerte a bordo, strada, K danneggiamento della rete di pubblica illuminazione, che va altresì ricordato che il giorno 15 marzo scorso era stata provocata alla rottura di una conduttura idrica che ha determinato lo svuotamento del deposito che ha costretto il nostro Comune senza acqua per l'intera giornata che, nonostante le suddette diffide, nonostante le rassicurazioni fatte dalle imprese in occasione di una riunione convocata presso la sede comunale in data 9 luglio del corrente anno dal sindaco e all'assessore ai lavori pubblici, le nostre strade, oggi, ai lavori praticamente terminati, non sono più percorribili insicurezza che, da quanto ho formalizzato dal suddetto responsabile, cioè della manutenzione alla società Open Fiber S.p.A. Con l'intimazione del 13 maggio 2025 si legge che è doveroso, segnala a segnalare che abbiamo ricevuto istanze di risarcimento danni dai cittadini che hanno danneggiato le proprie auto a causa di buche pozzetti in sede stradale, il cui materiale di riempimento e di rimpiango si è assestato ad una quota inferiore di diversi centimetri al di sotto della stessa quota stradale, che l'operato delle suddette imprese ha arrecato un grave danno al patrimonio comunale, del quale fanno certamente parte le nostre strade che vi è prova prodotta all'Amministrazione comunale mediante segnalazione che alcuni danneggiamenti hanno riguardato anche le proprietà private, che è innegabile l'utilità della fibra quale conquista nel campo delle telecomunicazioni, in grado di consentire un ulteriore passo in avanti nei campi della ricerca, del lavoro, dell'istruzione, delle relazioni sociali, eccetera, eccetera. Tuttavia, non è ammissibile che le imprese concessionarie del servizio, che naturalmente non lo forniscono gratuitamente, conseguono il loro business a danno della sicurezza dei cittadini, delle infrastrutture pubbliche e delle proprietà private che, pertanto opportuno è necessario che l'Amministrazione comunale provveda a prendere pronta ed adeguate iniziative tese a tutelare il proprio patrimonio e di proprio i cittadini. Tutto quanto premesso, si interroga il Sindaco e la Giunta comunale per conoscere se l'Amministrazione comunale ha in programma una richiesta o azione di risarcimento danni verso le imprese responsabili dei danneggiamenti stradali e alle infrastrutture, se ha in programma di ripristinare le strade e con quali fondi i tempi di esecuzione degli interventi di ripristino, se verranno risarciti e con quali fondi? I danni arrecati richiesti dagli automobilisti rimasti danneggiati dalle insidie stradali grazie.
Grazie, consigliere d'Annibale.
Per la risposta.
Assessore Marcolini.
Allora premetto che la narrazione fatta dal consigliere avvocato vivande e completa e direi anche meritevole.
Ciò premesso, posso portare solo un piccolo nuovo elemento al a tutti, a tutte le considerazioni che già abbiamo rivolto in questo in questo concesso, il 10 dicembre abbiamo convocato, abbiamo convocato alla presenza anche del Sindaco.
Fiber Cop, il open Open Fibra.
S.p.A.
Dimostrare anche una volta nei nostri.
Particolari.
Lagnanze sul metodo di portare avanti i lavori della conduzione, soprattutto dei flussi dei dati.
Allora qui.
Fai del Coop si sono presentati amministratori mettetele dopo il quale non si è presentato nessuno, abbiamo redatto un verbale, ovviamente che è qui agli atti che abbiamo sottoscritto tutti nella quale abbiamo chiesto e.
E ottenuto e ottenuto di i sopralluoghi congiunti per andare a verificare quelli che sono le situazioni di degrado e da ripristinare sul territorio comunale, ovviamente una parte e di quella dei Fiber Cop e ce ne sono assunti la paternità, se ne assumeranno la festività,
Mentre per quelli di Open Fiber bisogna ancora aspettare che si presenti qualcuno a inizio anno Cubo che abbiamo di nuovo questo.
Questi soggetti.
A questo proposito, mi sembra che il 16 dicembre sia stato fatto effettuato il primo sopralluogo.
In cui vi è stato controllato dagli utili.
Le in cui sono stati controllati in contraddittorio, ovviamente le strade del Villaggio 17 luglio e in base a questo abbiamo dobbiamo capire adesso il cronoprogramma che fornirà a.
Passo indietro, cioè quelli del 17 luglio probabilmente Villa gli stessi non sono solo i sopralluoghi da effettuare con la Paide e coppie, ma mi seguiranno altri, cioè in tutti quei luoghi in cui la ditta A e realizzato la fibra in cui andremo a verificare con il nostro ufficio tecnico come Ufficio manutenzioni la qualità e la bontà delle opere di ripristino quindi al netto, per rispondere ai al primo punto, l'Amministrazione ha in programma una richiesta di risarcimento danni verso le imprese responsabili. Allora però, Open Fiber, aspettiamo ovviamente questo problema.
Il programma che ci verrà fornito in base a quelle che saranno le risultanze dei sopralluoghi comuni per quello di fede.
S.p.A. Dobbiamo ancora interloquire un attimo con loro, tuttavia noi abbiamo già, come dire, avviato un nostro percorso con un legale di fiducia al quale dobbiamo.
Ancora.
Formalizzare un incarico, ma che ci ha fornito una relazione e quindi aspettiamo o con.
Con sollecitudine il cronoprogramma della ditta che ci venga fornito i primi giorni dell'anno, se l'Amministrazione comunale ha in programma di ripristinare le strade e con quali fondi no la, l'Amministrazione comunale aspetta che non mette a disposizione su un foglio, ma aspetta il cronoprogramma delle ditte perché sono loro che devono ripristinare i manti stradali.
I tempi di esecuzione degli interventi di ripristino sono legati, ovviamente, al al.
Ai Balcani alla candela, calendarizzazione dei lavori che ci offriranno queste ditte,
Ultimo punto, se verranno risarciti e con quali fondi dei danni richiesti dagli automobilisti, al momento non abbiamo nessuna richiesta di risarcimento per cui.
Non ci non ci siamo ancora a questi problemi.
Grazie, consigliere d'Annibale, se si ritiene soddisfatto.
E allora, Gianni in generale, no, non mi ritengo soddisfatto e parto dall'ultima considerazione assessore, ma io ho qui.
Un una considerevole mole di documenti, tra i quali c'è una lettera che a firma del mal 20 che tutti noi conosciamo, anzi, io lo ringrazio perché ha fatto un lavoro e secondo me, per procurarmi tutti quei documenti ci avrà messo un paio di giorni e forse anche di più però me lo dice lui mi dice guarda qua, cioè diffida alle imprese dicendo attenzione che a noi ci stanno arrivando le richieste di risarcimento da parte per cui sono sparite, a questo punto non lo so.
È una relazione del tecnico malviventi che mi dice che ad oggi non ha ricevuto nessuna segnalazione di danni.
Cioè qui quindi, cioè non è che sono io che non ho verificato riporto l'ho scritto fino al 20 e questo sia ben chiaro, meglio cosa c'è di pigia DPI?
Ovviamente, ovviamente, è meglio così, perché, insomma, perché, al di là del del fatto che poi l'Amministrazione comunale è anche garantita per questo tipo di rischio, è ovvio che e chi non lo sa, insomma la la, la polizza assicurativa prevede una franchigia anche piuttosto alta per cui sotto una certa soglia poi alla fine è vero che paga l'assicurazione poi ce li richiede in fondo all'anno e alla fine paga l'Amministrazione però,
Andando per Grado a me.
Da un certo punto di vista, mi fa piacere che siate venuti prima al Villaggio, ma io questa interrogazione non l'ho fatta per me, siccome insomma abito lì e ho sotto gli occhi tutti i giorni i problemi che sono al Villaggio, ma se io non so se ne avete voglia si si prendano tre biciclette, io, il Sindaco e l'assessore si fa un giro per per il Comune e si vedono quale sulle strade che hanno bisogno di essere ripristinate perché ce ne sono tante e in effetti il villaggio, il per quello che riguarda i pozzetti lint, un intervento è stato fatto con il riempimento di materiale di asfalto che però,
Nel giro di una decina di giorni è andato giù un'altra volta perché, eventualmente, non è preparato bene. Il fondo continua a andare giù e quindi lì ci vuole un intervento sicuramente più radicale e.
Da una parte sinceramente mi.
Come si dice, mi fa tanta rabbia il fatto che queste imprese convocate dall'Amministrazione non non non non si degnano neanche di presentarsi, ecco, io mi auguro che il legale che avete interessato possa prendere delle iniziative quanto prima, perché comunque,
Cioè io ripeto bene che non ci siano stati ancora da anni, ma le strade sono pericolose, lo dico perché le percorro in macchina in bicicletta con lo scooter tutti i giorni e me ne accorgo che sono pericolose perché sulle strade ci sto ci sto tanto tempo e e quindi questi pericoli a mio parere debbono essere scongiurati quanto prima esistono degli strumenti,
Giuridici che in qualche modo, anche in via d'urgenza possono costringere irresponsabile ad intervenire, salvo sanzioni civilistico. Ovviamente per i per ogni giorno di ritardo. Mi auguro che il legale abbia in qualche modo analizzato questo tipo di soluzioni, perché e mi colpì colpi parecchio la risposta che mi diede il Sindaco durante la la la Consulta ci hanno preso,
Si può per il cumulo?
Cioè se si riferendosi a al primo incontro del di luglio, è effettivamente. Ecco questo cioè fa tanta rabbia perché, insomma, eh no, non credo che si possano permettere un'altra frase a me Micol mi ha colpito del Sindaco quando parlava. Moderiamo i termini della seconda fase. Mi raccomando queste più software quando parlava dei del delle comunità rom che erano insomma che non per me no, non voglio non voglio permettere a nessuno di venire a fare i prepotenti qua e a Ponsacco in casa nostra. Ecco, secondo me, questo è un modo di fa, di essere prepotenti. Anche questo è un modo di essere prepotenti. Ecco se se ti convoca e non ti degni di di presenziare ad una riunione, perché sto cercando di mettere in sicurezza le strade e i miei cittadini, ecco, a questo punto per me non c'è da aspettare, c'è da agire e anche nel modo più duro possibile, quindi per questo ecco, sono poco soddisfatto perché oggi, ad una interrogazione che ho fatto che insomma ci ho perso tempo, ma ripeto nel nell'interesse di tutti e.
Ricevo una risposta che comunque mi rimanda che rimanda nuovamente ad altri eventi quando di fiducia a queste imprese io non gliela darei più, voglio dire un giorno un giorno in più, comunque le scelte le fate voi. Mi auguro che.
E che in qualche modo il problema venga risolto con una possibile. Grazie.
Grazie consigliere d'Annibale, passiamo al punto, diciamo, ex numero 2 dell'ordine del giorno, interrogazioni a risposta orale presentata dal consigliere Orzali per il Gruppo insieme cambiamo Ponsacco ad oggetto interrogazione sul futuro dello svincolo FI-PI-LI di Ponsacco e sul posizionamento del Comune rispetto alle proposte in campo. Prego, grazie Presidente. Premesso che lo svincolo di Ponsacco della civili rappresenta per il nostro Comune un'uscita strategica ubicata a ridosso della zona industriale, fondamentale per la viabilità nell'ottica della competitività delle imprese locali. L'accesso sul diritto al suddetto asse viario fornisce altresì un importante servizio a quei cittadini che si trovano nella necessità di raggiungere gli altri Comuni della Provincia, nonché i capoluoghi di provincia e di Regione per ragioni di lavoro o per accedere ai centri di servizi, ospedali, uffici pubblici e sedi di enti pubblici non deve essere neppure trascurato che, per poter usufruire dell'uscita a ridosso del nostro Comune, ci consente di poter ricevere un considerevole flusso di persone che si trovano ad attraversare il nostro territorio per il raggiungimento delle note località turistiche della Provincia.
Il tratto FI-PI-LI presenta criticità già note, insufficienza delle corsie di emergenza, carenze rispetto ai requisiti attuali di classificazione come extraurbana principale e problematiche di sicurezza e traffico, aggravati dall'aumento dei volumi veicolari nel tempo. Ormai da anni da parte della Regione Toscana è stata annunciata l'intenzione di costituire una nuova società di gestione Toscana, Strade S.p.A. E di avviare un piano di ammodernamento della Fi-Pi-Li che includa ampliamenti infrastrutturali anche mediante l'istituzione di un pedaggio per gli autocarri. Il progetto è stato ribadito dalla nuova Giunta Giani proprio in questi giorni. Di recente la Camera di Commercio della Toscana nord ovest, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna, ha realizzato uno studio studio Zampol che ha definito tre scenari per il futuro della Fi-Pi-Li ah, il mantenimento dello status quo b potenziamento infrastrutturale, quella quell'allargamento della terza corsia oppure si potenziamento contestuale. Ovvero un modello integrato di mobilità con trasporto pubblico, ciclabilità e intermodalità. Lo studio evidenzia che l'opzione status quo è l'unica fortemente rifiutata, mentre le restanti opzioni raccolgono, sono sostanziali consensi. Molti giovani cittadini, operatori economici, guardano con favore all'intermodalità imprese e in particolare.
Quelle manufatturiere della logistica intendono a privilegiare l'allargamento con la terza corsia. Tuttavia, l'unico intervento in vista è quello del dell'allargamento del tratto Firenze, Scandicci per la quale la nuova Giunta Giani ha già stanziato 10 milioni di euro da altre parti, invece, segnatamente, il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Diego Petrucci, si è parlato della necessità di nominare un commissario straordinario che possa porre un rimedio in via d'urgenza a tutte le suddette problematiche,
Considerato che ogni decisione sul futuro della Fi-Pi-Li va calibrata non solo su criteri tecnici infrastrutturali, ma anche sulle esigenze del territorio servito, in particolare per i Comuni come Ponsacco la cui riuscita è centrale per l'industria e la logistica. Il coinvolgimento degli enti locali, come il nostro Comune, è fondamentale perché le ricadute sul tessuto economico, urbano e ambientale sono immediate. Pertanto il nostro Comune non può rimanere estraneo a questo dibattito, dovendo invece adoperarsi al fine di tutelare la propria posizione strategica e i propri interessi. Tutto quanto sopra premesso e considerato, si interroga il Sindaco e Amministrazione per conoscere uno qual è la posizione dell'amministrazione comunale di Ponsacco rispetto alle 3 opzioni individuate dallo studio di San Polo per agibili due, qual è la posizione dell'amministrazione comunale di Ponsacco rispetto all'istituzione di Toscana strade e dell'inserimento del pedaggio per gli autocarri? 3, qual è la posizione dell'amministrazione rispetto all'istituzione di un commissario straordinario per l'App lì 4 e se l'Amministrazione intende promuovere o sostenere un proprio progetto, opposizione da presentare agli enti competenti come Regione Ente, gestore della Fi-Pi-Li eventuali tavoli di programmazione al fine di garantire che lo svincolo locale venga mantenuto valorizzato e inserito in un piano organico e coerente. 5, in che modo il Comune pensa di con di coinvolgere la cittadinanza, le imprese locali e gli attori del territorio zone produttive, logistica, artigianato, commercio, eccetera per raccogliere osservazioni o contributi prima di formulare una posizione definitiva, considerando che le decisioni avranno delle ricadute concrete. Grazie,
Grazie Consigliere.
Passo la parola.
Grazie Presidente.
Contrariamente al mio solito, mi sono scritto qualcosa, almeno lo leggo e facciamo qui è un po' corposo, insomma anche l'interrogazione che ho visto, che ha toccato vari punti, l'argomento rilevanti come quello della strada di grande comunicazione.
Ritiene diverse tutte le problematiche che sono legati, ovviamente, alla mobilità toscana e quindi è un po' riduttivo concentrarci solo sull'arteria, ma occorre, come posso dire, avere una visione più completa, spacciare su tutte le infrastrutture provinciali e verificare anche le nuove e non ultime quelle che sono l'ABI e le abitudini di mobilità e di spostamento. Mi dispiace constatare che, e lo dico con rammarico come la Regione Toscana abbia trascurato il problema e la questione della viabilità delle ipotesi e, in generale, delle infrastrutture per troppo tempo, con notevoli ritardi e mancanze che non fanno che penalizzare la nostra economia sia a quella industriale che quella commerciale che quella turistica. I limiti strutturali della Firenze-Pisa-Livorno sono evidenti e sotto gli occhi di tutti. Ogni giorno ci viene percorsa circa 60.000 veicoli che la bocca no e sono obbligati a ovviamente sperare nella buona sorte che non vi sia qualche incidente. Ce n'è guasto quasi in media uno al giorno oppure non ci siano i lavori di manutenzione sfalcio dell'erba, eccetera, eccetera, per poter arrivare ad est a destinazione. Quindi i tempi di percorrenza a me hanno sempre insegnato che sono o si traducono in costi.
Minori sono e più e più si risparmia quindi più a lungo i tempi di percorrenza e, ovviamente, più vengo penalizzato da un punto di vista economico e non solo perché ha al all'impatto economico. C'è anche un impatto ambientale, ovviamente vietato dalla di inquinamento, che il perdurare e il permanere delle audio in superstrada comporta a su tutto il tracciato. Allora, prima di affrontare le varie e soluzioni che sono state proposte, occorre valutare anche quelli che sono i prossimi scenari, cioè noi non abbiamo la ah, non abbiamo sicuramente la prospettiva di vedere diminuire il nostro traffico, veicolare che oggi circa l'80%.
Del trasporto e del trasporto merci è effettuato su gomma,
E la domanda di trasporto sarà sempre maggiore e sarà sempre e a breve termine.
È dettata dal transito di autoveicoli, per cui diciamo se non mettiamo in campo anche.
Anche modelli educativi che ci possono spostare da questo dato. Il il problema non si risolverà, ma rimarrà inalterato, se non se non acuito ancora di più, quindi con ancora un maggiore impatto ambientale legata alla dipendenza anche nei combustibili fossili. Sappiamo che c'è in prospettiva il rinvio del il passaggio a sull'elettrico, e quindi sicuramente avremo anche questo scenario da considerare.
Quindi questo scenario C proprio impedisce di pensare che ci sia un diverso comportamento nel futuro e che per il prossimo si debba continuare a sostenere un traffico veicolare, così importante, e quindi è.
Sgombriamo il campo dal dove dal poter mantenere uno status quo dell'arteria, così come ha detto, diventa insostenibile e non gestibile, ma ma a qualsiasi tipo di intervento va accompagnato anche da una serie di misure collaterali, sia politiche che educative, che tengano quantomeno in considerazione, noi ci va l'incentivazione dell'uso dei mezzi di emerge, che non c'erano poi ovviamente su ruote. Uno degli aspetti che possiamo prendere in considerazione è la digitalizzazione, che può influenzare in modo significativo e in modo importante la domanda di trasporto, riducendo la possibilità e la necessità di spostamenti grazie agli smart working. Grazie a e le conferenze a distanza grazie ai i alle videochiamate.
Ah tu cioè a tutto questo insieme di i sistemi digitali che possono.
Poiché possono diminuire gli spostamenti fisici. Parallelamente, occorre però implementare anche nuove infrastrutture detenute da tempo irrinunciabile. Il sistema della mobilità in Toscana è deficitaria e non mi riferisco solo alla FI-PI-LI, mi riferisco anche ai tratti ferroviari e Pisa, Lucca mi riferisco a tratti ferroviari, Firenze, Firenze, Pisa e quindi certe certe certe scelte infrastrutture sono diventate quantomeno improcrastinabili.
E la sua parte la deve fare anche il trasporto pubblico, istituendo ovviamente nuovi nuove linee nuove tratte in modo da andare a intercettare anche quelli.
Quei distretti industriali che possono gravare, che possono diventare significativi per un appesantimento del FI-PI-LI.
L'esempio classico è il distretto di Ponsacco e Gello, che non è raggiungibile se non con l'auto, o quindi qualsiasi lavoratore che provenga anche la, il Paese più vicino è costretto a salire in auto e arrivare lì con tutte le conseguenze, con tutte le conseguenti.
Quindi.
Questo ci fa capire anche che ormai la la, la nostra superstrada è diventata un'arteria imprescindibile sull'asse trasversale regionale, che collega.
Che collega il porto e l'aeroporto di Pisa, con lo snodo di principale nel viario di Firenze, però, è diventato ANAS, però non è es diventi, non è cioè non è solo una strada lunga percorrenza, purtroppo è diventata una strada di media e piccola per coerenza, perché sull'asse viario ci sono tutta una serie di funzioni e di attività che non prevedono un transito di lunga percorrenza, ma anche i tratti di breve durata. Ci sono distretto industriale di Pontedera, cioè quello di Santa Croce, cioè quello di Empoli. Quindi voglio dire, non è.
No, non è interessata da una dal lunghe percorrenze, ma anche da piccole e medie e nelle coscienze. È andata a sostituire quelli che prima non erano né le vecchie arterie che avevano questo collegamento.
Sull'asse Est e Ovest che potevano essere e la vecchia statale.
Aurelio.
E in questa allora?
E in questo modo, in questo modo, cosa cosa succede, che questa no ed è l'asse, presenta grosse criticità e non è pensabile di poter tornare ai tempi passati, poiché la viabilità interna non sarebbe più in grado di sostenere questo volume di traffico.
Ma l'arteria non è solo un problema di larghezza e di terza corsia e vi è un problema anche degli svincoli a iniziare dal Ponte delle Bocchette, che mette in comunicazione l'ospedale di Cisanello, che tra l'altro ora viene ampliato e diventa il più grande.
Della regione Toscana,
Lo svincolo, dicendo Ponsacco ha delle grosse criticità, lo svincolo, lo svincolo di Santacroce ha delle grosse criticità, lo svincolo di molte molte di Montopoli ha delle grosse criticità, per non parlare poi di quello di Scandicci cui, Gianni ammesso, l'attenzione che quello che conduce a alla 1 e che praticamente riduce la superstrada in quel tratto a una semplice ossia perché la corsia di destra è sempre costantemente IP impegnata dal dallo svincolo della dell'autostrada.
In questo scenario le scelte.
Di queste, cioè in questo scenario di forte criticità, io credo che necessario l'istituzione, soprattutto di un tavolo di confronto, di un tavolo di ascolto, di un tavolo tecnico amministrativo che coinvolga Regione Comuni, per affrontare in modo scientifico, scientifico e economicamente sostenibile ovviamente gli interventi con una programmazione a medio e lungo termine e questo confronto elemento spesso imprescindibile per sconti per arrivare a quei risultati di efficacia e concretezza che le scelte che sono le scelte condivise possono portare.
Detto questo, desta questa breve introduzione, direi che contributi dell'interrogazione sono punti, diciamo abbastanza, diciamo precisi.
Solo che, ad esempio il rapporto SAT è un rapporto commissionato dalla dalla Camera di Commercio al Sant'Anna, quindi non ha.
Nessun valore istituzionale, cioè la Regione, non si è espressa su questo, che può essere un sicuramente un documento importante, ma non è un documento ufficiale, è solo uno studio la Camera di Commercio di ricordo che ha fatto volumi sulle infrastrutture, sulle infrastrutture e sulla mancanza sulla deficienza nelle infrastrutture nella regione Toscana di tutta la regione Toscana ma non è mai diventato un argomento di discussione nei consigli comunali, però diciamo se questo se questo è noi siamo benissimo.
Qui ad affrontare il problema. E la prima domanda che si pone qual è la posizione dell'Amministrazione comunale rispetto alle 3 opzioni dello dello studio sample,
Cosa dobbiamo dire, lo dobbiamo dire che le sono state illustrate queste certe posizioni, se uno dicesse, ma cosa preferisci la Panda o la cruciali, probabilmente uno scelga Ferrari, quindi, fra le 3 opzioni, mantenere lo status quo e,
E mantenere lo status quo, oppure potenziamento stradale oppure potenziamento contestuale, ovviamente ci sceglierebbe meglio, però il problema non è questo, non è un problema di scelta, è un problema anche di sostenibilità, il rapporto sempre non fornisce nessun dato macroeconomico che ci possa.
Che ci possa spingere in una direzione piuttosto che in un'altra epoca è veramente un un'indagine ben fatta, ma priva di fondamenti tecnici. Perché fare la terza corsia è impossibile fare la terza corsia. Tutti sanno che la terza corsia non può essere fatta per problemi burocratici. Ci sono tratti in cui c'è la montagna e.
E se non a prezzi altissimi. Quindi voglio dire.
Vi diventa difficile scegliere per tutti. Quindi voglio dire questo rapporto è un rapporto ripeto ben fatto, ma che è ciò perché, ripeto, non prevede, non prevede e non credete nessun tipo di impatto economico che possa avere e di sostenibilità economica. Quindi personalmente, ad esempio, sono contrario a qualsiasi forma di pedaggio. Io ho partecipato a vari convegni.
Il mio partito si è impegnato per primo ah ah, ah ah a portare avanti la.
La la la, la questione del dell'assenza di pedaggio sulla FI-PI-LI, per cui non posso che essere contrario, e non posso che trascinare l'Amministrazione su questa posizione. Quindi, e siccome queste tre varie questi, tra le varie opzioni, contengono tutte qualcosa di positivo e qualcosa di negativo, diventa difficile scegliere, ovviamente, e come ho detto prima, se devo scegliere tra un vestito dei cinesi, è un vestito di Armani scelga un vestito di Armani. Quindi io direi, voglio il potenziale e il potenziamento contestuale, ma il potenziamento contestuale l'avete presente, cosa comporta, quali i quali, quindi, voglio dire diretta un una discussione sterile e quella che stiamo facendo. Stiamo perdendo tempo perché e non possiamo pensare di fare un'attuazione di una di un'attuazione, di un potenziamento contestuale con i vari hub, con le varie soluzioni, con i vari interscambi, continuare car sharing con gli bar beach bike sharing e tutto quello che si vuole e mentre noi per andare a Firenze sappiamo quando partiamo e non sappiamo quando torniamo, cioè quindi voglio dire è ovvio che il potenziamento contestuale è quello più idealmente migliore, ma ci vogliono cinquant'anni, sessant'anni e nel frattempo cosa facciamo? Quindi occorre essere seri, occorre prendere una posizione che sia una posizione sostenibile. Qui, se io all'interrogazione posso rispondere qual è la posizione dell'Amministrazione comunale abolizione dell'amministratore? La posizione dell'Amministrazione comunale è quella di un mix di questi tre di queste tre soluzioni. La prima è quella, ovviamente, di mettere in sicurezza immediatamente certe cose, di intervenire sugli svincoli che ci so, che che che che sono più pericolosi e più più.
Difficili e da da da là.
No, no, non sono più difficili e quelli più complicati.
Sono contrario e siamo contrari all'istituzione di qualsiasi forma di pedaggio perché, come ho detto, il pedaggio.
Interessa anche chi i mezzi pesanti che vanno da Santacroce a Empoli, quindi e non lo ritengo corretto e non lo ritengo un progetto quindi.
Su questo non c'è, non c'è ombra ombra di dubbio.
La posizione del dell'Amministrazione comunale rispetto alle istituzioni di Toscana Strade questo punto è un punto, voglio dire che se ne parla ormai da da anni.
Dipende da cosa fa questa Toscana strade, cioè da sé a risorse e fondi a disposizione, se ha un progetto e una programmazione tale che mi possano portare a una riqualificazione dell'arteria, se mi si dice, cioè non siamo più di qualche preconcettualmente contrari, dobbiamo però capire qual è la funzione, qual è lo scopo e qual è la capacità economica della Toscana strade e,
E rispetto delle tutele e dell'inserimento dei pedaggi. Da due casi, quindi, la giuria giocarvi, siamo nettamente con te, la posizione dell'Amministrazione comunale e il punto 3 rispetto all'istituzione di un commissario straordinario per la tipi di va be'questa, è l'opinione di un.
Noto esponente, eh eh, Consigliere consigliere regionale.
Sul quale non trovo o nessuna obiezione da fare, anche qui dipende da chi deve fare questo Commissario, cioè se questo Commissario che potevi a se viene istituita Toscana, strade perché ci deve essere un commissario, quindi la situazione non è così semplice non è così e di facile di determinazione e di facile risposta tutte le cose che devono avere una una loro logica e un duro sull'Assessore non c'è un limite per gli Assessori, però no A B o l'interrogazione era corposa,
Allora mi spiegate.
Acceleriamo, acceleriamo sulle tutto dire tutto, ma acceleriamo e quindi voglio dire anche qui anche il fatto il fatto del commissario.
Può essere.
Negativo e positivo, allo stesso tempo bisogna vedere che cosa fa questo Commissario, se una persona e se deve essere una poltrona politica, dico di no, sarà cultura, c'è una posizione tecnica che effettivamente prende in mano le sorti di questa superstrada in mancanza di una società che gestisca che gestisca la manutenzione e la ristrutturazione dell'arteria possono essere anche d'accordo così come ora ha detto così non sono in grado di dare una risposta definitiva.
Poi, se l'Amministrazione intende promuovere un proprio progetto, opposizione rappresentata dagli enti competenti, al fine di garantire, eccetera, eccetera, è ovvio cioè.
Promuovere e sostenere un progetto diventa difficile per tutti i motivi che ho detto prima,
Su una posizione e c'è una posizione chiara, ovviamente quella che lo svincolo di Gello gli Ponsacco Pontedera non può essere in qualche modo toccato se non il medico voglio dire, se non migliorandone la funzionalità, perché ormai è.
Senza ripetermi è il fulcro del del distretto industriale di Pontedera, dove c'è anche la discarica e e di Ponsacco, se non anche anche di Pedrignano, quindi è diventato un elemento fondante di qui dell'economia dell'economia locale.
In che modo il Comune pensa di coinvolgere la cittadinanza al punto 5 e il punto diciamo?
Un pochino più debole perché effettivamente il Comune non ha grosse disponibilità, non ha grosse possibilità se non quelle di andare sul giornale con qualche articolo e e questo lo si fa coinvolgendo.
La cittadinanza, coinvolgendo gli operatori economici, coinvolgendo gli operatori di settore, come spesso abbiamo quattro, c'è qui il giornalista di podcast, che abbiamo fatto a Santa Croce, un convegno con tutti, sempre come partito e ovviamente non come Amministrazione, quindi voglio dire si riesce a uccidere, non credo però voglio dire noi la buona volontà di portare avanti questo tipo di discorso e questo tipo di posizione ce la mettiamo e ci prendiamo anche l'impegno di,
Letteralmente di fare una conferenza stampa, di fare una riunione con i con gli operatori economici in modo da poter essere incisivi e chiari reale e chiarire la nostra posizione in merito.
Grazie Assessore Mattolini, prego la consigliera Orciani di dichiararsi soddisfatto o meno, allora innanzitutto ringrazio l'Assessore, la risposta, come sempre, molto tecnica diciamo che mi dichiaro parzialmente soddisfatta, nel senso che perlomeno ci è stato chiarito l'impegno da parte vostra di voler partecipare a questi tavoli e di voler sapere perlomeno quello che viene detto a questi tavoli perché ci preoccupava tantissimo.
Il fatto che finora si era taciuto su questo argomento, quindi, sembrava che nemmeno avesse l'intenzione di preoccuparvi e di partecipare ai tavoli senza partecipare, non si sa cosa viene detto e quindi, magari, insomma, era un argomento che ci preoccupava.
Diciamo che io penso che lei però non abbia centrato pienamente il il senso politico che era stato dato a questa interrogazione, che non riguardava nelle competenze, quindi negli aspetti progettuali,
Diciamo che l'uscita della Fi-Pi-Li di continuare a Ponza questo era indicata dal presidente Giani come uno dei tratti più pericolosi,
Impartire, insomma, è un'infrastruttura molto strategico per il nostro Comune, per quello che riguarda il commercio e i pendolari che tutti i giorni vengono a lavorare sul nostro territorio e di fronte a una criticità di tale rilievo c'è parso singolari come il nostro Comune. Non si sia mai preoccupato fino ad oggi di intervenire o perlomeno di esprimere un intervento diretto e tempestivo su questo argomento, come invece ha fatto il Sindaco di un Comune a noi vicino. È quello di Pontedera che immediatamente è apparso. Come ha detto l'ex giornale al minimo, però perlomeno ha fatto vedere il suo interesse per l'argomento. Si è dimostrato molto soddisfatto, contento e partecipativo per quello che riguarda il suo comune.
Questo fatto, insomma, del di questa placidità, secondo me, assume un'importanza e una preoccupazione ancora maggiore se facciamo un passo indietro, perché questo non è il primo episodio in cui Ponsacco sembra non avere una rappresentanza e un presidio politico adeguato, ricordo per esempio la l'inaugurazione della rotatoria di Val di cava che fu fatta proprio dal sindaco di Pontedera anche quella è un'opera che ricadeva nel nostro Comune, ma diciamo, ne ha preso la la rappresentanza politica, il Sindaco del Comune vicino semplicemente per la posizione strategica che che ricopriva questa rotatoria.
A questo punto io vorrei porre una domanda semplice, chiaro e lineare all'Assessore secondo lei politicamente adeguato, il fatto che su un'infrastruttura del genere che ricade nel nostro Comune e che è stato individuato come importante per la per la sicurezza di di insomma dei nostri cittadini, il Comune di Ponsacco non ti sia mai espresso finora e che non abbia ancora preso una posizione dirette pubblica attraverso il proprio Sindaco io chiedo di pensare bene a questa domanda, perché secondo me da questa risposta dipende la credibilità della dell'azione amministrativa e,
La capacità dell'Amministrazione di poter tutelare in modo autorevole e, insomma, gli interessi della nostra della nostra comunità, del nostro territorio, grazie, grazie Consigliere.
Dopo.
Interrogazione a risposta orale presentata dal consigliere d'Annibale per il Gruppo insieme cambiamo consorzi, oggetto acquisizione di fondi immobiliari facenti parte del complesso, condominiale della vista prego sì, grazie allora con la delibera 154 del 16 dicembre 2025 è aggiunto, come la Giunta comunale ha deliberato, a di esprimere un indirizzo politico preliminare strategico favorevole all'acquisizione al patrimonio comunale dei fondi immobiliari e degli annessi infrastrutturali funzionali alla piazza originariamente destinata a mercato già di proprietà del Comune ubicati all'interno del complesso condominiale.
Per cui immobiliare condominio Bellavista da destinare principalmente al sostegno e all'insediamento di attività di associazionismo civico e di presidio collettivo del bene medesimo. B di vincolare l'intendimento finanziaria ad una spesa complessiva non eccedente l'importo di 50.000 euro da imputare sui capitoli di spesa che verranno appositamente istituiti in sede di variazione di bilancio, ci di dare mandato al Settore competente e patrimonio affinché predisponga con la massima celerità gli atti tecnici necessari per la successiva e definitiva approvazione del Consiglio comunale. Tutto quanto sopra premesso, si interroga il Sindaco e la Giunta comunale per conoscere quali dei fondi immobiliari e degli annessi infrastrutturali funzionali alla piazza originariamente destinata a mercato già di proprietà comunale, ubicata all'interno del complesso immobiliare condominio Bellavista, l'Amministrazione comunale è intenzionata ad acquisire due quali procedure di acquisizione intende adottare per l'acquisto dei suddetti immobili, specialmente se di proprietà delle procedure concorsuali aperte a seguito del fallimento delle imprese costruttrici proprietarie. Se l'Amministrazione comunale ha o meno effettuato una ricognizione avente ad oggetto i beni interessati per rilevare lo stato di conservazione in cui si trovano.
Se ha stimato, ho fatto stimare i costi di ripristino di detti beni e quali risorse intenderà impiegare per il ripristino dei suddetti immobili. 6 se l'Amministrazione comunale intenzionata a recuperare la piazza del mercato per metterla a disposizione dei cittadini e con quali iniziative e quale destinazione intende conferire alla stessa grazie.
Grazie, consigliere d'Annibale, prego il Sindaco.
Allora vi faccio una premessa, ben venga la reattività nel presentare le interrogazioni, ma ancora più importante della riuscita dell'operazione. Prima di tutto, l'interesse collettivo, il bene del Paese. Oggi è in corso una partita fondamentale per il destino di Ponsacco, una partita che è oggetto della riqualificazione dell'intero condominio. Io credo sia una partita troppo importante per rischiare di giocarla sul nascere a carte completamente scoperti, esponendo i dettagli e le operazioni che infatti sono ancora da scrivere e da definire. Quindi chiedo venia se sarò un po' generico nell'esposizione. Comunque sia, vi aggiorno a mano a mano che ci danno informazioni da poter fornire. Si tratta dei fondi commerciali. In sette unità al piano terra più garage posti nel seminterrato. Ci siamo mossi attraverso una manifestazione di interesse verso i curatori che probabilmente ci si tradurrà in un'asta unitaria. Abbiamo effettuato una ricognizione dopo aver liberato l'immobile. È assolutamente prematuro in questa fase parlare dei costi di ripristino quello che vogliamo fare come Amministrazione e dare impulso a un'operazione che si è realizzata potrebbe non solo cambiare in meglio l'immagine di Ponsacco.
A cambiare in positivo il destino di un'intera area nevralgica del nostro territorio.
Utilizzeremo le risorse derivanti dalla vendita in blocco dell'immobile, visto che siamo creditori in prededuzione, la nostra intenzione è quella di recuperare la piazza e mettere a disposizione della cittadinanza, come già accennato oggi, impossibile entrare nei dettagli, il primo operazionale appena agli albori bisogna che portate pazienza di Giordania tenevo a mano a mano che ci danno informazioni da potervi fornire.
Grazie, signor Sindaco, passo la parola al consigliere d'Annibale per dichiararsi soddisfatto.
Insomma, la l'ha detto il Sindaco, quindi l'ha anticipato un po' lui, insomma, la soddisfazione non può essere dichiarata perché.
È stato detto poco.
Qualcosa è stato detto e devo dire la verità su quello che invece è stato detto.
È un possano soddisfatto, perché perché si è parlato di.
Hume o meglio si capisce che quando la delibera fa menzione delle strutture.
Destinate a Sos, ah ah, ah no, scusate di strutture funzionali alla piazza originariamente destinate al mercato, molto probabilmente si fa riferimento alle sottostrutture che sono sulla piazza.
Io ho avuto modo di parlare anche con il curatore, il quale.
Ah, ah, mi aveva esternato che la piazza poteva essere in qualche modo riconsegnata, è già è già di proprietà del dell'Amministrazione comunale che l'Amministrazione comunale qualche anno fa o due ha ottenuto il trasferimento coattivo attraverso la sentenza del TAR e quindi è già di proprietà però di fatto non ne ha preso il pieno quest'possesso perché ovviamente non è utilizzabile in quanto la parte sottostante non essendo agibile rende inagibile anche la piazza stessa.
Le tutte le?
Le dicerie, che si si sono un po' rincorso negli anni sulla incapacità della piazza di resistere a determinati carichi, sono in parte false, io ho acquisito il la, la, la, la perizia tecnica nel nel nel giudizio di ATP e.
È quello che si diceva, non è del tutto vero per cui recuperare la parte sottostante significherebbe fare un passo un enorme passo in avanti per recuperare anche la piazza per cui in questa direzione, se l'Amministrazione si sta muovendo in questa direzione, io credo che debba essere salutata positivamente questa iniziativa assolutamente positivamente per quanto riguarda l'acquisto delle altre delle altre parti del del palazzo che comunque non.
No, non si è detto niente in questa in questa, in questa fase qui sarei sarei più contrario, ecco, sarei meno meno.
Meno meno, meno favorevole, ecco, però, ecco, mi auguro che.
Che il Sindaco possa sciogliere queste riserve.
Quanto prima, perché è un tema che interessa tantissimo ah, ah ah, ah, ah, non soltanto ai consiglieri ma a tutti i cittadini.
Per cui io capisco anche che magari non si vuol bruciare le carte, perché magari dichiarare alcune cose che poi magari debbono essere aggiustate durante durante il percorso può può esporsi a determinate critiche, insomma questo ed è anche in parte comprensibile, quindi diciamo che non sono soddisfatto perché non ho ricevuto una risposta completa tutte le mie domande ma quel poco che è stato detto secondo me è positivo grazie,
Grazie consigliere d'Annibale, a questo punto riprendiamo la trattazione dal punto 10 che il piano di revisione annuale delle partecipazioni pubbliche redatto ai sensi dell'articolo 20 del decreto 175 2016 detenute al 31 12 2000 24 verifiche periodiche sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali a rilevanza economica prego il Sindaco,
Devi attivare.
By.
La proposta di delibera come ogni anno, visto che si tratta di un adempimento di legge industria con i dati di dettaglio, tutte le partecipazioni organismi e società detenute dal Comune di Ponsacco alla data 31 12, il piano non contiene novità rispetto al precedente approvato dal Consiglio comunale è l'unica partecipazione di maggioranza resta comunque ferma Valdera restando confermate le detenzioni delle altre partecipazioni in cui i bilanci al 31 12.024 hanno chiuso tutto inutile e continua a distribuire a favore del Comune importanti evidenti utili al bilancio comunale, servizi di carattere sociale e senza costi a carico dello stesso bilancio.
Grazie Sindaco, ci sono interventi riguardo?
Se non ci sono, andiamo subito a votazione, una votazione solo chi è a favore.
8 12.
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Passiamo a questo punto alla trattazione del punto 11 all'ordine del giorno, donazione con accettazione contestuale di giochi e arredi per esterno, da collocare a Ponsacco nell'area pubblica di via, San Piero, accasato e casato e approvazione schema di atto di donazione prego, Sindaco allora come copromotore, raccolta fondi in favore di laurea Frangioni. Dopo la sua scomparsa ci siamo confrontati con la famiglia e la misericordia che va curato la raccolta fondi per decidere sul possibile utilizzo degli stessi. Abbiamo deciso tutti insieme di impiegare risorse in poche iniziative atte non solo a ricordare laurea, ma anche a dare un servizio di pubblica utilità a tutta la comunità.
La comunità unitisi, ma chi si era mobilitata per dare una speranza a laurea? Le risorse sono state impiegate per la realizzazione ambulatorio oncologico presso la sede della Misericordia e con Sacco e per la creazione di un giardino pubblico in via San Piero e casato, ovviamente da dedicare al laurea. Si farà anche un concorso di più l'installazione, appunto da dedicargli. Una zona, quindi, che ne era sprovvisto avesse un piede casato, che consentirà ai bambini di giocare in uno spazio attrezzato all'aperto in sicurezza.
Laura era molto vitale. Per questo con la famiglia abbiamo voluto dedicare uno spazio ai bambini,
La famiglia fra i giovani ha fatto pervenire.
Alla Misericordia e la volontà di donare all'Amministrazione giochi per bambini a collocare in appunto in questo nuovo parco. Oggi, attraverso il Consiglio, votiamo l'accettazione della donazione, dopodiché, se tutto andrà come previsto mediante atto pubblico della Misericordia, e comuni, avverrà la donazione, quel punto la misericordia potrà donarci giochi, l'Amministrazione potrà provvedere a installarli sul palco in via Sampieri casato.
Grazie al Sindaco e se c'è qualche intervento al riguardo.
Consigliere d'Annibale semplicemente per capire dov'è la zona dove verrà istituito questo parco.
No, ti puoi, prenotare no perché deve andare a registrazione, ha fatto una domanda e vai e niente, quindi evidenzia ampie ricchezze dove circola squilla quel gomito, sostanzialmente di venendo, diciamo, dal centro di Ponsacco sulla sinistra, c'è un triangolo verde che lui sarà attrezzato, ci sono diversi, insomma ci sono tante abitazioni nella zona residenziale e quindi mettiamo a disposizione i bambini che giocano in strada uno spazio sicuro e attrezzare.
Grazie Sindaco, altri interventi.
Allora mettiamo in votazione punto 11 donazione con accettazione, contestuali di giochi arredi, perde per esterno da collocare a Ponsacco nell'area pubblica di via San Pietro e casato e approvazione schema atto di emanazione, chi è a favore?
Immediata, eseguibilità.
Grazie a tutti.
Punto dodicesimo all'ordine del giorno, dismissione e sdemanializzazione di un tratto di strada vicinale di uso pubblico, detta mozza e classificazione del tratto alternativo da acquisire al tracciato vicinale di uso pubblico, interviene l'Assessore Mattolini.
Prego.
Scusate, e questa è la dismissione e la stima nei miei lizzazione del tratto di strada vicinale ad uso pubblico, detta Moccia e contemporanea la classificazione del tratto alternativo da acquisire al tracciato vicinale di uso pubblico questa è una vicenda che risale al 2011. Credo che l'abbiate affrontata in Commissione quindi abbiate capito di che cosa si tratta. Essenzialmente è la dismissione di un tratto di strada vicinale che passava in in adiacenza alcune abitazioni che ritenevano ovviamente lesivo della propria.
Area sia della propria intimità è stato deviato, sempre su un terreno di loro proprietà a distanza a distanza dal dall'abitato, dal caseggiato, quindi.
Questo questo è il demanializzazione e contemporanea, riassunzione viene ovviamente.
Passata alla Provincia, perché la Provincia, che poi si deve esprimere sulla dismissione e delle e delle strade vicinali, quindi.
Grazie all'ufficio tecnico siamo andati a sanare una situazione che, ripeto, si trascinava dal 2011, quindi vi prego di accettare con benevolenza questo atto, perlomeno si chiude, si chiude un problema che risale a 15 anni fa.
Grazie Assessore, ci sono interventi, altrimenti passiamo subito al voto sdemanializzazione, dismissione di un tratto di strada vicinale di uso pubblico, detta mozze, classificazione del tratto alternativo da acquisire al tracciato vicinale di uso pubblico chi è a favore?
Unanimità immediata, eseguibilità.
Unanimità, passiamo al punto 13, all'ordine del giorno.
Adozione dell'aggiornamento del programma comunale degli impianti di telefonia mobile ai sensi della legge regionale 41 49 del 2011 prego, Assessore è sempre in linea.
Sì.
Lascerei fuori microfono, sempre acceso, precisa.
È?
Direi di sì, anche questo credo che sia stato visionato, ecco in in Commissione, per cui non rappresenta i grossi problemi, se non un aggiornamento necessario da un punto di vista legislativo e degli impianti di telefonia, ovviamente non vengono non vengono alterati e le attuali posizioni che sono essenzialmente due case e sappiamo,
Nella zona delle melodie, una nella zona,
Del centro cittadino.
L'unica cosa che probabilmente è stata affrontata e ho fatto notare in Commissione è la verifica delle onde elettromagnetiche, che sarebbe opportuno spostare la centralina attualmente ce l'abbiamo le ragioni delle melodie, serve qualcuno che ha il PAT a spostarsi anche nelle zone non è certo per verificare un attimo l'intensità e la frequenza delle delle onde quindi,
Delle emissioni e su questo mi impegno e ci impegniamo a richiedere al PAT un monitoraggio anche della della nuova della nuova, cioè non della nuova de di quelli a questa azione, che non è ancora stata monitorata o da tempo libero,
Grazie Assessore, chiede la parola il Consigliere Lupi.
Sì, perché poi, quando abbiamo parlato dell'antenna, della Meloni, mi sono ricordato ma dopo che?
L'antenna che alle melodie no e che aveva creato un po' di problemi quale Stanis, ma io mi risulta che è scaduto il contratto di affitto e che comunque il gestore è disponibile anche a spostarla a suo carico,
E considerato che lì diciamo, cioè la zona dei campi sportivi che è stata, diciamo ampliata poi con l'area verde fino al capannone ex insonnia,
E io credo che, parlando con il gestore, sia disponibile anche a spostarla in una zona vicina ma comunque più distante dalle case. Quindi da valutare anche questo rispetto alla all'attuale collocazione, anche perché nell'attuale collocazione lì diciamo, credo che possa essere ampliato il parcheggio che, tra l'altro è piuttosto importante per quella per quel centro sportivo e spesso oggetto di lamentele e rimostranze da parte dei residenti che si lamentano per il parcheggio selvaggio. Quindi anche lì un'operazione di ampliamento del parcheggio spostamento dell'antenna potrebbe essere possibile secondo noi.
Grazie, consigliere Lupi altri interventi.
Allora passiamo direttamente alla votazione del tredicesimo punto l'adozione e l'aggiornamento del programma comunale degli impianti di telefonia mobile ai sensi della legge regionale 49 2011, che è a favore.
Unanimità immediata, eseguibilità.
Unanimità.
Passiamo al quattordicesimo punto, all'ordine del giorno variante al vigente piano comunale di classificazione acustica e il regolamento per le attività rumorose.
Prego l'assessore Mattolini, prenotarsi grazie.
Sì, la questione è un adeguamento del Piano di classificazione acustica, essenzialmente irritato, è necessario in funzione dell'adozione del Piano operativo comunale, per cui non ci forniscono nessuna grosse novità se non quelle dettate dalle normative vigenti, partito su livelli su livelli e rumorosi DPCM del 97 dove stabilisce i livelli sonori che debbono,
Esiste in questo piano. Esistono le autorizzazioni delle attività rumorose temporanee, che sono i cantieri edili e stradali da un lato, e le manifestazioni e spettacoli dall'altro, e su queste due tipologie di autorizzazioni temporanee, per così dire provvisorie, c'è tutta una serie di casistiche che deve essere rispettata con dei limiti normativi sia di fasce orarie che di decibel.
Questo è, diciamo poi, essenzialmente, questo piano comunale di classificazione acustica ricalca esattamente il precedente.
Grazie Assessore Bartolini, ci sono degli interventi.
Passiamo direttamente alla votazione variante al vigente piano comunale di classificazione acustica del Regolamento che le attività rumorose, chi è a favore?
Unanimità votiamo per l'immediata eseguibilità, chi è a favore unanimità?
Passiamo al quindicesimo ed ultimo punto all'ordine del giorno.
Associazione, avviso Pubblico, Enti Locali e Regioni contro le mafie e corruzione recesso il Sindaco, prego, si prenoti.
Ecco, parlo per l'Assessore Barachini. Abbiamo deciso di recedere l'avviso pubblico per questioni di bilancio e di risparmio di risorse pubbliche, l'Amministrazione ha deciso di concentrare le proprie risorse su altre priorità locali e quindi di recede. Si ritiene che l'adesione di avviso pubblico non sia lo strumento più idoneo ed efficaci per raggiungere gli obiettivi di lotta alla mafia e la criminalità organizzata. Abbiamo deciso di cercare soluzioni alternative più efficaci da destinare alla nostra comunità, come ad esempio l'efficientamento della Polizia municipale, per garantire un miglior controllo del territorio e la promozione attraverso eventi sulla cultura della legalità e della cittadinanza attiva tra i giovani e il resto della popolazione. Va detto che la delibera non incide sugli obblighi normativi dell'ente in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa, illegalità che rimangono integralmente presidiati attraverso gli strumenti previsti dall'ordinamento vigente.
Grazie Sindaco, Consigliere Lupi, prego.
Ah, confesso che quando ho visto questa delibera all'ordine del giorno, è preso un colpo, un colpo al cuore e in questo senso, perché mi ha ricordato gli anni in cui.
2007 abbiamo aderito, ero il vicesindaco e ho partecipato a una serie di iniziative organizzate anche con avviso pubblico, che per me sono state straordinarie e mi, come dire, hanno ne ricorderò per sempre, perché quando si va a conoscere mondi che magari sono lontani situazioni che non vivi quotidianamente poi alla fine finisce che,
Tisci innamori.
Nel 2007 con l'adesione furono organizzate e raccolte di fondi acquistati, un trattore agricolo è destinato a una cooperativa di la zona di Corleone, che lavorava sui terreni confiscati, alla mafia fu fatta la consegna e andammo lì fummo ospitati nelle case che erano state confiscate alle famiglie mafiose della zona sia alla famiglia di Riina che è quella a San Giuseppe Jato della famiglia Brusca,
E capimmo quanto che valore aveva nostro gesto e soprattutto la solidarietà, la con la comunione, la condivisione, per non far sentire soli questi giovani lavoratori sui terreni che venivano costantemente fatti oggetto di sabotaggi, perché ovviamente andavano a lavorare su terreni che erano appartenuti alle famiglie mafiose.
E da lì poi, altre iniziative furono fatti, il coordinamento provinciale era molto attivo.
Per cui credo che recedere ecco da da questa Associazione sia,
È una sconfitta sia una sconfitta, perché alla fine questa associazione promuove progetti, iniziative e fa da stimolo proprio anche all'organizzazione di eventi, ti mette in grado, ti mette in condizione di poter avere ospiti importanti la lotta alla mafia, ma soprattutto permette agli amministratori e ai cittadini diciamo se è abbastanza informati di avere anche una formazione,
Perché avviso pubblico, poi ho controllato sul sito si è dotato anche di nuovi strumenti negli un negli anni negli ultimi anni, come la banca dati delle buone prassi amministrative e il rapporto Amministratori sotto tiro che dove purtroppo diciamo e in alcune zone d'Italia sappiamo essere degli Amministratori sotto il tiro delle della malavita organizzata e quindi anche solo il fatto di condividere e di là della vicinanza e di riuscire a realizzare insieme eventi iniziative credo che sia importantissimo anche per le stesse scuole, anche per i giovani,
Per sapere appunto che il Comune fa parte di una rete è un'occasione di crescita e di formazione. Addirittura tra gli ultimi temi che ha trattato l'associazione sono i progetti in materia di prevenzione e contrasto al gioco d'azzardo patologico, che che chiaramente sappiamo essere una piaga del nostro del nostro tempo, per cui io, ecco, invito tutti, i consiglieri e gli amministratori a riflettere su questa scelta, anche perché l'aspetto economico mi sembra che ci costi circa 850 euro all'anno. Non credo che sia così determinante per il bilancio del Comune di Ponsacco. Mi sembra, su più che altro una scelta politica. Ecco, su questo io invito tutti a riflettere, perché non credo sia un bel segnale o comunque quella di recedere da un'associazione che si occupa di come dire, divulgare e di.
Far conoscere i fenomeni mafiosi per contrastarli.
Grazie, consigliere Lupi.
Il consigliere Armeni, grazie, volevo soltanto aggiungere che appunto, come ha detto anche il Consigliere Lupi e voglio rimarcarla questa cosa, che è una scelta politica, perché sì e non economica, appunto, perché si parla veramente di una cifra irrisoria rispetto insomma a.
A quelle che sono le le spese nell'arco di un anno, ma soprattutto è un passo indietro rispetto alla di all'educazione, alla legalità e alla responsabilità istituzionale. Cioè dobbiamo pensare ai nostri giovani a cui queste iniziative, che sono i fondamentali per i nostri ragazzi, è chiaro che non abbiamo un ritorno economico immediato, tangibile, visibile, ma è un ritorno economico a lungo termine e un ritorno economico che vede un ritorno nell'educazione dei nostri ragazzi. Sono iniziative che rimangono addosso ai nostri ragazzi, oltre a essere iniziative che rimangano addosso agli amministratori. Quindi, da un punto di vista, proprio di responsabilità istituzionali, questo è un enorme passo indietro. È chiaro che il nostro voto non sarà determinante perché non siamo la maggioranza, però ci tenevo a dirlo affinché rimanga questo discorso nell'area di questa stanza perché è veramente dopo la Tavola della Pace, e questo è un grandissimo passo indietro. Poi.
Venivano organizzati più o meno iniziative, ma comunque facevamo e facciamo ancora parte fino a che non votiamo di una rete fatta di enti locali e anche partecipare a una rete di enti locali è fondamentale per farci sentire anche a livello nazionale. Non è da sottovalutare solo insieme, solo facendo rete ci facciamo sentire e possiamo appunto partecipare ad iniziative che da soli non potremmo realizzare e non credo che realizzando iniziative da soli comunque spendiamo meno, quindi non ha un colore politico avviso pubblico è PEC, è trasversale troppo fondamentale, quindi,
Dispiace veramente tanto e questo passo indietro è stato fatto soprattutto da Comuni di un certo quello alle alla cui amministrazione, la cui amministrazione ha un certo colore politico e questo dispiace.
Prego consigliere d'Annibale.
Sì, grazie Presidente, allora io devo dire la verità, io non la conoscevo questa associazione, non so quanti di voi la conoscevano prima di oggi.
Dei Consiglieri dico?
No, allora mi sono messo a fare una ricerca in rete per capire, insomma.
Cosa cosa che chi ha di rischia di rito, che di chi, chi, di chi ne fa parte e che più che altro le iniziative, perché son quelli che mi interessavano?
Ci sono stato un bel po' e siccome ecco i progetti, le iniziative e le sfondano quando si pubblicano e quando si fanno conoscere e un modo per conoscere anzi oggi il modo per conoscere queste iniziative per coloro che non ci sono dentro, come il sottoscritto è ovviamente ricercarli in rete o da altre parti io in rete ho trovato un solo una sola pubblicazione che riguarda il quello che ha anticipato Fabrizio lupi sui beni confiscati alle mafie e sul sulla donazione di un trattore.
E che è stato acquistato attraverso delle cene, tra la che una di queste scene pare che sia stata fatta anche a Ponsacco, San Giuliano Terme, Cascina, eccetera, eccetera non ho trovato nient'altro.
Ho continuato con la ricerca e in realtà.
Che questa associazione sia così trasversale non mi è risulta, non mi risulta, non mi risulta,
Ripeto, ho cercato dico, ho cercato di documentarmi e.
C'è stata anche una una querelle abbastanza dura, il sindaco di Sassuolo rilasciò delle dichiarazioni, un'associazione politicamente schierata che forse ha dentro che forse ha dentro anche politici trombati che non riescono a trovare un altro lavoro, questo dichiarava il Sindaco di di Sassuolo Giunta Menani da lì le minacce di querela e non non è successo niente, no, no, non ha fatto niente. Il Sindaco.
Non non è, non è stato né iscritto nel registro degli indagati, ne tratta a giudizio, almeno per quello che ho visto, perché, ripeto, ho cercato di documentarmi allora iniziative non ne ho viste e non sono pubbliche.
E il dubbio che sia una associazione politicizzata a me un pochino viene sinceramente e ritengo di aderire alla alla proposta che che ha fatto il Sindaco e quindi per noi è così può votare favorevole al al recesso, ma non tanto per una questione.
Di carattere di carattere economico, perché poi queste iniziative, secondo me, si possono fare anche in altro modo. Il Sindaco sta dicendo no, no, no, no, non cediamo su questo tema, ma lo vogliamo perseguire attraverso mezzi diversi rispetto a questa azione. Quindi vediamo io sinceramente, ripeto, non mi ecco, non mi convince tanto questa associazione e quindi do fiducia a al Sindaco, su quelle che sono le iniziative che che intenderà fare in quei su questo tema della lotta alle mafie, la corruzione, eccetera, eccetera. Grazie grazie. Consigliere d'Annibale, ha chiesto la parola il Consigliere Baldacci.
Se il problema è solo degli 850 euro, sono disposto a Versailles, non credo che i nostri consiglieri amici di sinistra.
Veramente gridano che con 150 euro si pone la lotta alla mafia, che ormai è radicata a tutti,
Non so qualcosa di serio.
Un qualcosa di serio, eliminiamo veramente tutti quelli che hanno avuto rapporti diretti con la mafia non vogliono far cita il caso del governatore Emiliano che progettò il Sindaco De Caro Carella borse di baricentro, io ho litigato una volta aspramente al Castello Ursino Catania, con una signora Ministra,
Facendo da guida e mi voleva magnificare la loro attività contro la mafia.
Mi è venuto in mente che i siciliani fanno, hanno fatto proprio uno schema buoni e cattivi, quelli cattivi naturalmente che davano noia vanno eliminati, Falcone Borsellino Chinnici Livatino Dalla Chiesa.
Quindi era quindi attivi in Italia, Europa così e quelli buoni e quelli lì.
Quelli che sono morti Violante, Grasso Ingroia.
Orlando e verrà Orlando figlio per borse di?
Figlio del l'avvocato del boss di Palermo e di cosa stiamo parlando e si fa un discorso serio contro la mafia o no?
Difendiamo la testa, questi serpenti o no, ma anche 850 euro discriminatoria.
Però la lotta alla mafia si fa in modo diverso.
Qui siamo invasi, anche qui anche in Toscana.
La 'ndrangheta è arrivato dappertutto, tutta la Lombardia, dove ci sono i soldi, c'è mafia, cosa stiamo facendo veramente?
Il nostro apparato giudiziario, che combina niente, niente proprio niente, siamo oberati, sommersi di di distrutti dalle infiltrazioni che ora ci abbiamo anche a mafia russa e la mafia nigeriana.
Si va e si gestiscono tante cose e lasciamo perdere il discorso della prostituzione che si supera Roma si va su un terreno minato, ma è così.
Maggio, ma qui quella questa è la verità, la nostra vita è tutta condizionata dalla mafia e il relatore è chiaro, era un gesto simbolico e lo capisco via Visco e avete fatto bene, anzi vi siete anche esborsi perché c'erano toccati,
Prezzo, però non è questo il modo di far 2 drammatica, non con una associazione di questo tipo, che a quanto pare a parte qualche cena, poi non ha fatto altro certo se io li vedevo armati e si va ora.
Non so quando magari con una norma, mi pare che c'era.
C'era la mafia nigeriana.
La Russa.
B.
E qualcosa è cambiato nella mentalità e nel Paese per cui abbiamo lasciato proliferare di illegalità.
Non si giudice.
Non lo so di cosa si sono occupati di mafia, no.
Dunque, se mancano i soldi, li ho sul discorso.
Tettoie, non credo che sia un pathos.
Quasi nessuno nella coscienza civile.
Coscienza civile pronta a mettersi in gioco.
Scusate, ma io qui ci tengo come mafiosi e mafioso che ammazzava ammazzare.
Quindi non fanno parte il discorso.
Ammazzano veramente, noi, permette non solo di omicidi per mesi e dei 10 Barbagallo.
Ora noi siamo accucciato, sempre siamo fuori da questo, ma se vai a Viareggio.
No, non so come si chiama il boss.
Però so che c'era.
Grazie Consigliere Baldacci, grazie passo la parola al Consigliere Lupi, ma no, intervengo solo perché ora il ragionamento stava scivolando un po' troppo in basso no, e credo che l'argomento non lo meriti, nel senso che è che è chiaro a tutti no che aderire ad avviso pubblico, va bene, non si risolve il problema della mafia, no, perché se no si sta fino alle 2 di notte, aspira a parlare no, eh insomma, quindi è chiaro che non risolve il concetto è quello della condivisione dei progetti, delle idee, delle esperienze, perché noi siamo fortunati a vivere in un territorio dove l'amministratore non è sottotiro, altre zone non lo sono allora avere degli strumenti a disposizione, essere solidali, riuscire a utilizzare questi strumenti per.
Educare per educare i propri giovani e proprio amministratori per fargli conoscere, fargli fare delle esperienze. Poi, se negli ultimi tempi sono state organizzate meno cose, è lunga e lo è l'occasione per parlare con il coordinatore provinciale, va beh, che c'è anche un coordinatore provinciale, è una coordinatrice e far presente le proprie rimostranze per lavorare di più per cercare di ottenere di più di fare di più, cioè questo è lo spirito, cioè non è che quello con 850 euro si risolve fra la mafia. Non lo so, perché sennò è perché riteniamo sia uno strumento ancora valido, purché, naturalmente, lo si faccia lavorare o si faccia funzionare. Ma questo è un dovere di tutti gli amministratori, ovviamente, e che devono in qualche maniera promuovere promuovere iniziative all'interno dell'associazione.
Ho massimo ora, cioè diamo la pistola alla gente, facciamo gli spara, chi gli pare, ma se no no no, non scadiamo troppi.
Grazie Consiglieri, a questo punto chiudiamo il dibattito e passiamo alla votazione Associazione, avviso, Pubblico, Enti locali e Regioni contro le mafie e corruzioni recesso chi è a favore del recesso.
Chi è contrario?
Contrario.
Chi si astiene e chi si astiene, uno immediata eseguibilità, chi è a favore del recesso?
Chi è contrario e chi si astiene?
Allora, permettetemi, permettetemi, prima della fine della chiusura, di augurarvi tutti un grande Buonanno.