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CC Ponsacco 27 11 2025
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E lo prego, dottoressa Biondi.
No, e per adesso è assente.
Si sente al microfono.
Mario Rosario.
Assente, giustificato.
Massimo assente, giustificato.
Massimiliano.
Fabrizio.
Simone.
Fabio.
Federico.
Forzare la sella.
Assessori presenti al momento è assente l'Assessore Bartolini Leonardo.
Non l'avevo, vista scusate.
Assessore calderai, niente giustifica Perani, assente, giustificato,
Allora apriamo la seduta con una comunicazione che mi ha richiesto di fare il Consigliere Lupi.
Buonasera a tutti e intervengo perché sollecitato giustamente, dal Sindaco.
Per chiarire una questione che avevamo discusso nella precedente riunione della del Consiglio, da questi la nostra interrogazione sul sulla gestione, diciamo, della caccia alle nutrie e su questo mi sembra opportuno e doveroso che quando si commettono degli errori no, come è successo a me si faccia anche come dire si riconosca che son stati fatti degli errori e quindi come dire essere pronti anche a scusarsi e a fare un passo indietro.
Ripercorro velocemente la diciamo la vicenda così da farvi capire meglio, ecco, senza farvi perdere troppo tempo, la segnalazione da parte delle di alcuni cittadini che si erano ritrovati no in occasione di queste uccisioni, insomma delle di questa caccia ci aveva spinto a fare.
L'interrogazione per capire.
Se diciamo la la, la richiesta dei cittadini, cioè quella di sapere se era.
Legittimo legale e sparare avvenute in un parco urbano oppure no, e qui diciamo io ho sicuramente commesso un primo errore, perché avrei dovuto fare la richiesta di accesso perché con la richiesta di accesso agli atti avrei avuto avrei avuto modo di vedere quello che già c'era e quindi anche orientare meglio poi l'interrogazione quindi questo è stato proprio un mio errore e poi nella discussione, insomma con citata no che c'è stata nel Consiglio o sicuramente usato parole come dire eccessive perché ho parlato di violazione della legge eccetera.
Quando invece, quando invece la normativa a cui facevo riferimento, cioè il Piano regionale sulla sulla nutria, era stata aggiornata qualche mese fa all'inizio dell'anno, a seguito della pubblicazione, l'anno, prima di un decreto legislativo che sostanzialmente liberalizzava, diciamo l'abbattimento di questi animali selvatici anche in aree urbane senza alcuna autorizzazione quindi,
Un errore che, insomma, una serie di errori che si sommano poi alla fine hanno creato la situazione, ovviamente anche.
Per me imbarazzante, perché cioè non avrei ovviamente ho voluto, come dire, raccontare cose non vere, no, per cui però poi, alla fine, purtroppo, a volte quando si fanno le cose no, cioè si fanno sempre un po' di fretta, perché poi c'è il lavoro insomma tante altre cose e quindi magari senza il supporto neanche di come dire tecnici quindi,
Si può anche commettere degli errori, come è successo a me, ecco, quindi sono pronto a riconoscerlo a scusarmi con il con il Sindaco e con tutta la Giunta.
E qui però, ecco come dire, proprio per cercare di ritornare allo spirito originario della interrogazione, che era quello sostanzialmente di come dire da una risposta ai cittadini che avevano fatto delle richieste,
Come dire io ecco, vorrei sottolineare il fatto che sarebbe stato opportuno e quando dico sarebbe stato opportuno non voglio dire che doveva esser fatto proprio perché la legge, diciamo, riconosce una opportunità, ma non un obbligo per i Sindaci di fare.
Ordinanze o comunicazioni preventive, però, ripeto, sarebbe stato opportuno sicuramente informare, diciamo, della dell'abbattimento, insomma della caccia alle nutrie quando i giorni, insomma, nel momento in cui è avvenuta, perché perché probabilmente in questo modo si sarebbe evitato che le persone come il nonno com'è successo a fine giugno quando il nonno col nipotino insomma si è dovuto allontanare velocemente lì perché c'erano stava sentiva gli spari sarà la caccia e quindi non voleva assistere no in qualche modo.
Oppure l'altro anziano, insomma, Chiesa assistita anche lui, quindi diciamo una situazione, ecco che secondo me, secondo noi magari poteva essere, come dire,
Con una maggiore informazione, gestita meglio, in modo da evitare poi le lamentele, fermo restando che, ripeto, non è assolutamente un obbligo per il sindaco informare preventivamente perché la legge lo consente. Ma ripeto, era solo la questione opportunità perché anche perché sappiamo che poi non è che tutti son cacciatori e quindi no che tutti amano sparare, eccetera e quindi anche proprio per evitare no per mettere in condizione anche le persone magari più sensibili a questo so di star lontani nel momento in cui giustamente doveva essere fatta la caccia a questo animale che in effetti, come tutti sanno, insomma provoca delle delle problematiche e che soprattutto la Regione ha previsto col piano la sua eradicazione sulla quale ovviamente non abbiamo niente da dire. Anzi, quindi, come dire per il futuro, ecco magari chiedo proprio che, siccome ci saranno sicuramente altri abbattimenti.
Diciamo degli animali perché si riproducono velocemente, magari possibilmente, come dire, dare un'informazione preventiva anche se, ripeto, non è obbligatoria per l'amministrazione, ma per evitare appunto, spiacevoli situazioni in cui la gente si possa ritrovare lì e invece non ci si voleva ritrovare anche perché non tutti conoscono le normative per cui anche gli ultimi sviluppi no sulla liberalizzazione magari ai più era sconosciuta perché ovviamente si pensa che in un ambiente urbano un parco urbano non si possa sparare come prevedono, come dire le le leggi sulla caccia,
Quindi diciamo per questo no ripeto.
Nel come dire nel ribadire che?
Effettivamente, insomma, siamo andati io sono andato oltre con con le parole e quindi magari ho anche oltre rispetto a quello che avrei voluto, perché poi appunto la concitazione, magari ripeto, per far sì che le diciamo la sensibilità di quei cittadini che hanno segnalato ultimamente ho visto anche il il comitato del parco urbano che ha pubblicato qualcosa riguardo riuscendo che va benissimo, insomma, la scienza è inutile e vanno uccise, ma magari, come dire, un'informazione in modo da evitare quindi anche il comitato dei cittadini stessi. Ecco, ha sostanzialmente sollevato questa questa problematica.
E poi scusatemi se vi rubo un altro minuto, ma questo è più diretta per il Sindaco dopo il colloquio di stamattina.
Dove lui, insomma, mi ha come dire detto che questo diciamo nel secondo lui è la seconda, come dire seconda volta che io lo offendono, diciamo, fra virgolette o comunque allora parte che questa, ovviamente insomma credo che sia chiaro che non è un'offesa nel senso cioè io ho come dire ha fatto una critica politica sbagliata cioè nel modo sbagliato perché ho detto delle cose che invece non erano vere ma non è che sia una questione personale ovviamente nei confronti del Sindaco,
Ma l'altra questione che era quella che mi ha detto dice perché che mi ha dato del bugiardo in una in una seduta qui del Consiglio comunale, ora, siccome vorrei che dopo stasera no, come dire, non rimanessero scorie, cioè che si chiarisse no che non c'è niente di personale fra me e il Sindaco o qualsiasi altro elemento della maggioranza cioè la critica che a cui si riferisce il Sindaco, che io ho fatto in occasione di un Consiglio comunale di gennaio e in cui ero collegato da remoto, tra l'altro che si riferiva alla.
Alla vicenda del palazzo rosa, dove la collega aveva fatto un'interpellanza e l'Amministrazione aveva risposto dicendo quali erano le procedure che stava attuando l'iter che stava seguendo quando sono intervenuto io e ovviamente, come dire politicamente, ho rimarcato il fatto che la campagna elettorale si era svolta in un modo, cioè promettendo alcune cose regio. Decreto lo l'immediata liberazione con l'ordinanza, insomma, tutti fuori il ministro Salvini che era venuto qui dicendo dopo l'estate vengo a ciel AIAF festeggiare la liberazione del palazzo, cioè tutta una serie di cose che poi invece non sono andate così, perché di fatto l'Amministrazione è riuscita a liberare il il Palazzo, ma sempre con la politica dei ricollocamenti, come abbiamo visto in questi mesi, quindi cioè il fatto che io abbia detto no un sacco di bugie, no dette in campagna elettorale, non è che volevo dare del bugiardo al Sindaco, diciamo verso la conclusione, sì, sì, sì, ho finito feto, ecco cioè ci tenevo, perché cioè non vorrei che nascesse una questione per cui dice lui ce l'ha con me mi offende persona no, non è così, cioè la mia è una critica ripeto, una critica politica su un modo di condurre la campagna elettorale. Rispetto poi i fatti che ha fatto, diciamo che ha seguito una volta vi interrogazione sono in maggioranza, quindi io spero che si capisca, ripeto che non c'è nessuna questione personale, ci possono essere degli attacchi politici che, come è successo o è effettivamente o non ho condotto bene, ma altri dei quali assolutamente non credo siano completamente legittimi, perché sennò verrebbe meno anche la capacità e la quindi la capacità di critica da parte dell'opposizione. Vi ringrazio e scusatemi se vi ho fatto perdere del tempo. Grazie Consigliere Lupi.
Chiede la parola il Sindaco.
No no.
Allora, innanzitutto non credo che nessuno ce l'abbia con me, però io penso che nel confronto politico la più conflittualità sia naturale, purché non si vada, secondo me sul personale, quando si dice il Sindaco rispetto a Lecce oppure il Sindaco è un bugiardo secondo me si va al di là dalla conflittualità politica nel caso de che non rispettoso della legge è una calunnia, perché lo.
Perché lo rispettata e quindi e per quanto riguarda che sono un bugiardo, insomma, secondo me si va più sul personale più che sullo scontro politico. Ora giustamente, Fabrizio dice che a livello non conosceva la normativa, però io dico che, oltre a non conoscere la normativa, secondo me non conosce neanche le dinamiche dei fatti, perché non era presente io, insieme alla Polizia provinciale, alle guardie venatorie e le pochissime persone che a quell'ora perché era di prima mattina ero nel parco, lui non era presente, c'erano pochissime persone e quindi quello che lui dice che c'è stato un fuggi fuggi, il bambino col nonno, io vi devo dire che ero presente e il fuggi fuggi, non c'è stato choosy, cioè le persone si contavano su una mano, quindi ti dico attenzione, come deve essere aggiornato sulla normativa, dove si verifica con mano, se non sia più.
Sì, sì, sì, ma ora ora abbi pazienza ha fatto una filippica di un quarto d'ora permettermi sennò ragazzi non sono scuse, ha fatto un comizio, fammi fare la cinque minuti, va bene, quindi ti sto dicendo, non solo non conoscevi la legge, ma non conoscevi sul bimbo, che che è scappato di corsa con no, no, sono sicuro che è successo, però penso che qui ci avrà sentito il rumore è scappato di corsa tipo, sui che probabilmente c'era il bimbo, il nonno e altri sul pezzo, e quindi si contavano su una mano, quindi questo fuggi fuggi da nel senso, da da Carnevale di Viareggio, con le scelte con le folle oceaniche si spostavano. Ti assicuro che non c'è stato assolutamente. Ecco, diciamo che questo episodio delle nutrie, secondo me è paradigmatico, cioè ci mostra che cosa non dovremmo mai fare durante un Consiglio comunale, ovvero non si imbastiscono battaglie politiche, non si ergono, organizzano interrogazioni qua non. Si ha conoscenza adeguata di una materia interrogazioni. Fabrizio Lupi è stata caratterizzata da una grande veemenza sproporzionata alla conoscenza delle cose. Eccola qui diciamo le scuse che ha dovuto dare stasera, che io ovviamente accetto, ci mancherebbe però ripeto questo che sia ad esempio a tutti, cioè quando si vuole approfondire una cosa, si fa un attacco anche politico, si fa un'interrogazione prima, ci si documenta perché la normativa lui non era aggiornato la normativa, il decreto Ministero del 2023 autorizza, nei parchi urbano e non urbano, a usare le armi da fuoco per eradicare Noce, chiudo.
Grazie Sindaco, allora passiamo alla trattazione dei punti all'ordine del giorno.
Per una questione di coerenza, diciamo esplicativa e anche proprio di argomento, io propongo di trattare e poi di votare, diciamo in maniera distinta le prime due proposte di delibera che riguardano, diciamo in pratica, lo stesso settore e argomento possiamo dire ecco la stessa variazione certo di bilancio preventivo quindi passiamo con la,
Diciamo quindi chiedo al Sindaco che interverrà di no, no, chiedo al Sindaco di trattare in maniera unitaria i primi due punti a tutti sì di sprecarli in modo che se siamo d'accordo, se siete d'accordo, ci siamo tutti d'accordo.
Chiaramente, allora l'ordine dal punto di i punti all'ordine del giorno sono la un numero 1 ratifica della delibera di Giunta comunale numero 122 del 21 ottobre 2025 ad oggetto, articolo 175, comma 4 del decreto legislativo, due sei, sette 2000 variazione bilancio di previsione, 2025 e 27 esercizio 2025 con applicazione, quote vincolate del risultato di amministrazione, 2024 approvazione e il punto 2 è l'assestamento generale di bilancio di previsione pluriennale 25 27 con applicazione di quote di avanzo di amministrazione, salvaguardia degli equilibri ai sensi dell'articolo 193 del TUEL del vigente Regolamento di contabilità e verifica sullo stato di attuazione dei programmi prego il Sindaco.
Allora partiamo dal primo punto la ratifica. La proposta riguarda la ratifica della variazione di bilancio operata dalla Giunta nel corso mese di ottobre. La variazione ha avuto ad oggetto l'impiego di risorse per il finanziamento degli interventi, sempre nell'ambito della digitalizzazione dei servizi comunali con l'acquisto del software di gestione delle attività del messo comunale, software per la gestione del personale dipendente, acquisto di postazioni post per i pagamenti presso i servizi demografici URP due gruppi serve il tutto con risorse, sempre dal PNRR. L'altra variazione ha riguardato dall'iscrizione al bilancio del trasferimento statale di euro 550.000 sì che secondo il DPCM è allegata alla delibera. C'è stato assegnato per la gestione dell'emergenza abitativa legata allo sgombero, condominio Bellavista.
Allora?
Assestamento e variazioni di bilancio e la variazione ha ad oggetto una serie di spostamenti di carattere compensativo tra capitoli del bilancio di cui gli uffici interessati hanno necessità per proseguire nella loro attività di gestione della spesa di qui alla fine dell'anno. Per quanto riguarda il settore 1, vi è l'iscrizione a bilancio di alcuni trasferimenti pervenuti, crescente come un contributo cultura dedicata all'acquisto di libri per la biblioteca, una tranche di contributo integrazione, affitti una tranche del progetto con la Società della Salute per la gestione di emergenza abitativa, sempre il condominio Bellavista, le altre richieste rappresento spostamenti di risorse da un capitolo all'altro per quanto riguarda i te il settore tale quindi il SUAP si richiede. L'iscrizione a bilancio del Fondo accantonato per l'erogazione.
Per erogare scusate i contributi delle aperture del centro storico per le nuove attività a seguito delle domande pervenute. Infine, per quanto riguarda il settore lavori pubblici, c'è la richiesta di applicazione della quota di avanzo di amministrazione per alcuni interventi da attivare entro la fine dell'anno che poi, nello specifico e di descriverà l'assessore di riferimento, l'ingegner Martolini Regolamento di contabilità, questa proposta ad oggetto, ah, no a questo PEF sistemazioni dei tutorial okay. Allora a questo punto volevo sapere se l'Assessore Mattolini voleva intervenire per un punto che è stato richiamato dal Sindaco dopo intervieni dopo va bene allora se ci sono degli interventi tra i consiglieri.
Prego consigliere Minini buonasera a tutti, mi scuso, ma non ho poi se stasera.
Volevo mi sono appuntato alcune osservazioni perché forse può essere sintetica.
In merito alla prima, al primo punto, la prima delibera volevo, e soprattutto in merito alla seconda variazione in merito alla prima e non abbiamo nulla da dire, anzi scusate ci fa ci fanno piacere questi aggiornamenti anche dei per favorire il lavoro anche degli uffici riguardo alla seconda variazione volevamo fare alcune osservazioni, in primis il fatto che vorrei ricordare l'i numerosi attacchi che negli anni sono stati fatti per le attività di impiego di somme per il ricollocamento delle famiglie del palazzo rosa e adesso non solo vengono impiegati e le risorse previste dal progetto con la regione, ma anche i 150 ulteriori 150.000 euro, quindi questo lo volevo sottolineare.
In seconda battuta volevo fare anche presente che con l'impiego di questi 150.000 euro, è stata trovata una collocazione temporanea a queste famiglie in un albergo. Ecco, questa è stata una collocazione che inflitti fatta in fretta e furia per poter poi sbandierare il risultato della liberazione, ma non è il risultato definitivo ed è anche un po' responsabilità della politica fatta fino ad ora in cui sono stati tutte le famiglie lì presenti, demonizzate, create quasi creati, dimostri anche agli occhi dei comuni limitrofi e da qui anche la difficoltà di trovare accoglienza. Anche.
Nei comuni limitrofi, perché è chiaro che, se vengono demonizzate tutte le famiglie, mi riferisco a tutte è difficile poi trovare una spalla da parte delle Amministrazioni limitrofe e quindi questa collocazione effettuate in fretta e furia in albergo, impiegando quasi 100.000 euro. Insomma, lo dimostra. Tra l'altro, vorrei dire in un anno e mezzo è stata trovata questa di soluzioni e la domanda che vorrei fare e a cui mi piacerebbe avere una risposta quando avverrà la collocazione definitiva quando, a partire da quale data con precisione, queste persone non saranno più a carico del Comune?
Quindi vorrei sostanzialmente far prese vorrei anche dichiarare che noi voteremo contrario a questa delibera per il secondo punto è chiaro che non li possiamo scorporare, ma per questa seconda variazione.
Questa seconda variazione ci costringe a votare contrari e vorrei anche sottolineare che sono stati i punti forti e in campagna elettorale e anche successivamente sono stati una ricollocazione fuori provincia e senza un euro fuori provincia ci sono, ma temporaneamente,
E se ha accusato anche la vecchia Amministrazione di non aver fatto abbastanza per contrastare gli acquisti in centro storico, cosa che sono avvenuti anche durante questa Amministrazione, quindi ecco questi queste cose le mi piaceva sottolinearlo in riferimento poi alla seconda delibera,
Recupero le varie richieste scusate.
Volevo sottolineare, volevo chiedere innanzitutto se è possibile sapere come gli ultimi 23.000 euro, che arrivano da alla Società della Salute, come nel dettaglio, se è possibile saperlo, verranno utilizzati se verranno impiegati per continuare a collocarli in strutture alberghiere o come come verranno impiegati. In sostanza, riferendomi inoltre alla variazione del del terzo settore, quella che prevede il contributo per l'apertura di nuove attività commerciali in centro storico. Ovviamente noi l'appoggiamo, perché è anche una una, una politica già attuato dalla vecchia Amministrazione, è quello che ci dispiace, ma già lo abbiamo detto quando abbiamo approvato il nuovo regolamento è che c'è stato un restringimento delle aperture a cui è possibile applicare questo contributo, impedendo la possibilità di aprire il centro storico, di vedere una luce accesa in centro storico da parte di professionisti e associazioni e, come sappiamo e come al tempo abbiamo detto, molti dei locali presenti in centro storico non sono adatti per attività commerciali proprio per dimensioni e caratteristiche e quindi forse potevano essere idonei per associazioni o professionisti e questo è stato impedito. Quindi questo dico questo ci dispiace, ma lo avevamo già fatto presente.
Riguardo, poi, al alle variazioni richieste invece dal settore dei lavori pubblici, chiedo poi una precisazione, ma ne avevamo anche già parlato in Commissione, però mi piaceva anche farlo presente qua.
Riguardo alla rimozione dei pannelli nell'immobile dedicato agli uffici della Polizia Municipale, volevamo chiedere se ci è possibile confermare che sarà collegato poi ad un rifacimento di la della facciata e del dello stesso palazzo e acque degli infissi, proprio perché quel pannello attualmente può essere anche funzionale ad una protezione sia in estate che d'inverno, quindi visto che comunque ha una spesa rimuoverlo euro, insomma, volevo sapere ecco, volevo avere questa precisazione, grazie, grazie, consigliere Bellini,
Il suo intervento.
Prego, consigliere Orsanic, sì, grazie, io volevo intervenire sul primo punto.
E dire che, insomma, quello che si osserva è un meccanismo che ormai è ricorrente, tipico dello Stato italiano. È tipico di molte amministrazioni pubbliche, nel senso che quando non si riesce a far rispettare le leggi, invece che cercare di affrontare il problema, ma si cerca di aggirarlo con altri strumenti che però puntualmente ricadono sulle tasche dei cittadini della collettività, in questo caso diciamo che non si è riusciti a far rispettare le nostre regole ai cittadini interessati, che non erano altro che i membri della comunità Rom, e si è scelto di trasferirli altrove, a spese comunque della collettività, perché il problema dei costi non è un problema irrilevante. Ricordiamo che è vero, lo Stato ha dato 150.000 euro, la Regione però in precedenza ne aveva già destinati altri 200.000, quindi si sta parlando di 350.000 euro 350 per esigenze abitative.
Questi soldi avrebbero potuto essere utilizzati e secondo me lo dovevano anche per famiglie di Ponsacco che versano in situazioni di difficoltà. Sappiamo anche che il nostro Governo, il Governo Meloni, ha scelto di indirizzare molte delle risorse che prima erano destinate all'emergenza abitativa per altri tipi di priorità, come ad esempio il caro bollette, è una scelta politica che può essere condivisibile o meno, ma comunque è una scelta legittimo e.
Diciamo che il sostegno sociale comunque è rimasto, anche se non è direttamente indirizzato alla casa, va ad aiutare le persone, quindi si finanziano con aiuti per le bollette, per i pasti, per i servizi essenziali, ecco ora io il punto che voleva andare a contestare sicuramente non è l'intervento statale, ma il problema nasce quando venute meno le risorse ordinarie statali ne arrivano delle altre straordinarie da Stato e da regione e il nostro Comune pensa bene di utilizzarle tutte per queste persone senza.
Che ci sia un riscontro positivo o comunque stabile per la nostra comunità, e questo sinceramente non ci convince e non ci piace e inoltre, come ha detto prima la consigliera ameni, le soluzioni individuate non sembrano essere definitive. Ci chiediamo che cosa succederà quando il periodo di permanenza alla vacanza felice o alla cooperativa Girasole di Firenze terminerà, cioè, una volta finiti i giorni che il Comune ha pagato, e considerato che questi fondi ormai sono stati quasi tutti già impegnati e quasi tutti esauriti. Queste persone rimarranno ancora a carico della nostra Amministrazione o saranno gestite da qualcun altro, cioè questo è un interrogativo che il Sindaco ad oggi non ci ha chiarito, nonostante abbia fatto video comunicati e chi più ne ha più ne metta, questa non è una questione irrisolta.
È anche vero, signor Sindaco, che lei ha detto che questi soldi non sono usciti dal bilancio, però comunque sarebbe giusto ammettere che escono dalle tasche degli italiani e quindi anche dei Ponza chini dire semplicemente che non sono soldi del Comune, a me sembra molto semplicistico e me lo permetta anche un po' egoistico perché comunque si sta parlando di soldi dei cittadini e quindi bisognerebbe utilizzarli con un pochino più di oculatezza forse e di responsabilità.
E prima che qualcheduno mi risponda in questo modo, ma lo dico da sola, sì, lo sgombero del palazzo rosa era una priorità e andava fatto quello che sto contestando è il modo perché si è seguita una strada che è stata aperta da la sinistra, quindi si sta continuando con un metodo che è un metodo esclusivamente assistenzialistico, è una strada che noi abbiamo sempre contestato dalla sinistra e con noi anche il partito Fratelli d'Italia, quando era su questi scranni e invece si sta continuando con questa strada e significa comunque alimentare un circolo vizioso dove chi delinque, chi non rispetta le regole e poi in fondo si vede premiato con le risorse pubbliche.
Ultima cosa, non per importanza diciamo che no, non avete fatto, cioè non avete rispettato quello che ci avevate promesso, nel senso che ci era stato detto di no, che ci avete parlato di misure coattive che dovevano essere utilizzati mediante attuate mediante decreto, così non è stato, purtroppo quindi, questo è un modello che noi non approviamo.
Peccato, poiché nella solita delibera si trovasse anche un altro punto, un punto che ci vedeva a favore, che è quello appunto, relativo al miglioramento dei software di gestione del personale dell'amministrazione e inclusa finalmente il l'istituzione del post che noi avevamo richiesto con una mozione che c'era stata approvata all'unanimità, quindi, ecco questo punto ci avrebbe trovato favorevoli, però purtroppo il voto è unico e l'importanza e la gravità della questione appena trattata ci costringe a votare contrari. Grazie,
Grazie, consigliere, Orsini.
Consigliere d'Annibale.
Il mio intervento è invece diretto sulla sulla seconda parte, sul secondo punto all'ordine del giorno, che riguarda la variazione del bilancio di previsione, più che altro sul sull'aspetto della verifica dello stato di attuazione dei programmi, sulle variazioni che gli uffici hanno richiesto alla a,
Al Consiglio poco da dire se, nonché su alcuni, su alcune richieste, mi pare di capire che non non non siano giustificati e giustificabili su fatti sopravvenuti, come normalmente si procede per la variazione del bilancio di previsione.
Ma questa, insomma, è una critica più piuttosto operata nel senso di dire che su alcuni aspetti mi sembra che si sia si sia rimasti un po' troppo leggeri sulle previsioni, ecco perché poi ci sono, ripeto, alcuni aspetti, specialmente anche sulle sulle manutenzioni, che ovviamente potevano secondo me essere anche previste ma insomma,
No, no, non è un problema, sono tutte richieste, ovviamente legittime, e su questo io sa noi siamo anche favorevoli, ecco.
Si tratta comunque di di richieste per il bene della dell'Amministrazione, mi sorprende un po' invece quello che riguarda il, l'analisi sul risultato di di amministrazione fino fino a questo punto, perché mi sorprende perché, andando a leggere quelli che sono gli aspetti e i risultati delle entrate tributarie che ovviamente è l'ossigeno per la nostra Amministrazione peri l'attuazione dei programmi perché senza soldi e le idee non si mettono a terra,
E purtroppo io continuo a leggere degli aspetti che mi trovavo già leggere quando ho cominciato a fare il Consigliere, siamo a sette anni fa, forse e anzi ci sono alcuni aspetti che mi preoccupano particolarmente perché se io, se andiamo a vedere sulle entrate tributarie in particolar modo l'IMU c'è una flessione di circa 100.000 euro rispetto ai flussi dell'anno precedente,
Quindi c'è un praticamente, stiamo riscuotendo sul se, sulla prima rata dell'IMU abbiamo riscosso il 33%, ci accingiamo a riscuotere la seconda rata e mi auguro che i risultati siano maggiori, ma.
La cosa è abbastanza preoccupante, la TARI siamo al 34%,
Il funzionario giustamente precisa che ci sono problemi anche nelle riscossioni dei residui, in quanto la riscossione è molto lenta. Io questo questa affermazione sono sette anni che non leggo, ma c'è la mia critica non è diretta funzionario. La mia critica è diretta al fatto che, ma come è possibile che per tutti questi anni abbiamo un grosso problema nella riscossione dei residui e comunque nella riscossione delle del delle delle spese incompetenza e non si mette mano a questa, a questa problematica questa piaga, ma se no, se se ogni volta si attuano le stesse misure si ottiene sempre lo stesso risultato, il prossimo anno saremo a rileggere nuovamente che ci sono problemi nella riscossione. Cerchiamo di dare un'inversione di tendenza se fino a oggi chi c'era prima di questa Amministrazione.
E su questo aspetto non ha messo gli occhi o comunque non ha avuto la capacità o non ha avuto la voglia o non ha avuto il tempo non ha avuto. Non so che cosa cerchiamo di cominciarlo a fare di prendere di prendere in considerazione questo che è un problema serio, perché i conti devono stare in ordine perché, ripeto, sono somme che poi ovviamente debbono essere impiegate per quelli che sono i programmi e anche sulla riscossione delle violazioni al codice della strada ci sono un Cicciu, ci sono molti problemi, io qui vedo che si sta si stanno c'abbiamo un la, c'è un accertamento che è addirittura tre volte meno rispetto a quello che è stato previsto, quindi ecco la critica che muovo.
È proprio questa e di cercare di trovare soluzioni in questo senso, soluzioni per cercare di invertire questo trend che ci porta a tutti gli anni, ora, ripeto quest'anno forse è peggio della degli altri anni. Molto probabilmente ci sono stati dei fattori che non sono prevedibili o che che magari negli altri anni non ci sono stati. Non lo so, una io un esame approfondito, non no, non l'ho fatto. Non sono in grado di farlo, ma il dato che che salta agli occhi purtroppo, è questo. Quindi, da parte nostra chiediamo un maggiore impegno su questo aspetto del recupero dei dei tributi, perché è un po' un aspetto fondamentale per per i conti del Comune, per il bilancio e, ovviamente, per quelli che sono le misure che debbono essere poi attuate per per per i cittadini. Grazie,
Grazie, consigliere d'Annibale, altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, vorrei fare una chiosa.
Alla seconda, soprattutto alla parte della seconda proposta, sottolineando come un elemento più che positivo sia il contributo straordinario nelle misure d'urgenza di un decreto di febbraio 2025 di circa 13.000 euro,
Spalmato tra il 95% nel 2025 e una piccola quota anche nel 2026 relativo all'acquisto dei libri, un contributo che ci viene direttamente dal Ministero della cultura e che in breve tempo dovrà praticamente rimpinguare la biblioteca comunale. Questo è un elemento molto importante, perché non si tratta solo di un acquisto di testi, ma vuol dire dare una risposta sociale a una struttura, alla biblioteca comunale che sta registrando un enorme aumento di accessi, soprattutto negli ultimi due anni.
Le statistiche parlano chiaro, vuol dire che le persone che vogliono leggere aumentano, ma nello stesso tempo aumentano anche quelli che non si possono nemmeno permettere di acquistare un libro, o comunque non lo possono acquistare in maniera ricorrente che sarebbe comporterebbe quindi una spesa importante su un bilancio familiare e anche dai diciamo profili della preparazione dell'attitudine culturale. Le persone si vede che anche coloro che hanno dei tra virgolette redditi, diciamo di un certo valore, accedono sempre di più ai servizi pubblici perché hanno fiducia negli operatori. Hanno fiducia.
Diciamo, non fanno il fai da te. Attenzione quindi, presupponendo che le risorse economiche gli permettono di fare le migliori scelte ma si affidano a persone molto competenti che liquidano in queste attività di consultazione, quindi questo tipo di, diciamo di attività è importantissimo anche e soprattutto per Ponsacco in previsione anche dell'ampliamento delle strutture, diciamo, bibliotecari archivistiche che avremo.
Dalla diciamo termine dei lavori di Palazzo Valli. Noi non lo ricordiamo, ma abbiamo almeno quasi 500 metri lineari di biblioteca. Questo è un calcolo che ho chiesto recentissimamente alle operatrici. Capire quale sviluppo culturale, diciamo non solo ideale ma proprio materiale ci sia quando si affrontano risorse di questo tipo, quindi avere un importante incremento dei fondi bibliotecari serve poi ad avere una biblioteca che potrà soddisfare sempre di più le esigenze di coloro che si avvicineranno. Comunque,
Il prossimo intervento.
Numero 8, l'Assessore Mattolini.
Prendo la parola solo per diciamo rispondere alla consigliera Mainichi mi ha sollecitato, su un argomento e contemporaneamente illustrare un attimo, quelli che ci sono delle variazioni di 125.000 euro del settore 5, anche se non è stato espressamente richiesto, faccio solo per chiarire che molte di queste spese, purtroppo, sono dovute a eventi imprevisti che che difficilmente possono essere preventivati all'inizio dell'anno o che fanno parte dei capitoli che non sono sufficientemente capienti per poter soddisfare tutte le esigenze che si verificano durante l'anno penso ad esempio ai.
Al censimento degli alberi, che ci ha permesso di verificare che 7 tigli erano purtroppo in condizioni di dover essere rimossi, per cui abbiamo due, ha dovuto impegnare una somma anche per l'abbattimento di questi alberi, poi c'è la famosa dovute Corsini che tutti gli anni ci costa 10.000 euro e qui invito il Consiglio a fare una riflessione su quello che era la mia proposta.
No, non tanto la mia proposta, inviterei la Commissione Urbanistica a prendere in esame quello che è il programma datore Corsini, se si deve continuare a tenere in queste condizioni oppure se vogliamo dargli un.
Un aspetto e un destinazione diversa da quella che attualmente è che solamente di ingrassare la ditta che ci tiene dei ponteggi, pervenire invece, nello specifico alla richiesta della della consigliere Armeni dico che.
L'implementazione del Corpo dei Vigili ha richiesto nuovi spazi richiederanno nuovi spazi all'interno della palazzina che attualmente li ospita, quindi.
C'è stata una volontà amministrativa di reperire tutta quello spazio proprio per il Comando dei Vigili Urbani.
E contemporaneamente abbiamo verificato che il telo che ricopre la facciata principale, è un motivo di va beh, di di di di.
Riduzione delle.
Della visibilità e quindi del rapporto illuminotecnico all'interno dei degli uffici e abbiamo preso la decisione di rimuoverlo,
Contemporaneamente ci sarà e questo?
Faremo il prossimo anno.
La ristrutturazione almeno delle facciate degli infissi che riguardano l'affacciata, questo sia per un per un da un punto di vista di decoro, ma perché proprio sono anche non fruibili e non.
Dignitosi per quello che può essere il comando dei vigili urbani.
Che poi diciamo?
Infissi, dovremmo anche vedere di oggi agli infissi, dovremmo vedere anche di mettere degli oscurati, perché attualmente sono praticamente inesistenti, ecco, mi premeva sottolineare questo e poi c'è qualche altra domanda, però vedo che sono tutte, diciamo, impegni necessari, impegni necessari e doverosi.
Ringrazio l'Assessore Mattolini.
Se non ci sono altri interventi.
Interviene il Sindaco.
Il pulsante grazie.
Premesso che a titolo personale il dover utilizzare risorse, seppur ministeriali, per effettuare uno sgombero personalmente mi dai conati di vomito, questo è la contemporaneità italiana, purtroppo è lo stato dell'arte, non si sgomberano famiglie con fragilità se prima non si è messo anche temporaneamente un tetto sopra la testa basti ricordare che cosa ha fatto Pisa che a fine 2016 per appioppati circa un centinaio di nomadi è stata disposta a pagare l'affitto per due anni.
Un bagno di sangue a livello economico, un giochino che mette morosi occupanti abusivi, le persone con fragilità in condizioni di forza, quasi in condizioni di dettare legge eticamente, trovo tutto questo riprovevole, ma devo comunque muovermi in questo contesto che è l'Italia, ma non da oggi, da anni, come comunque sia, la nostra stella polare è sempre stata quella di non concedere neppure un centesimo di soldi pubblici a chi voleva ricollocarsi a Ponsacco chi è rimasta a Ponsacco, lo ha fatto in autonomia e con i soldi frodi, la discriminante per ottenere un sostegno economico da parte nostra è stata quella di accettare una destinazione fuori dal Paese. non sono certo che chi ci ha preceduto abbia fatto questa discriminate. Distribuire risorse da quando ci siamo insediati abbiamo allontanato non 30 persone, 120 persone, gli altri in sette anni non sono riusciti ad allontanarli noi, in 12 mesi, in poco più di 12 mesi abbiamo adottato 120 petizioni. Tra questi 120 persone ci sono anche le ultime, lo zoccolo duro composto da persone fragili, persone che non avevano redditi persone con disabilità Pezzoni con carichi di minorenni in ogni singola famiglia.
Ci è stato imposto di trovare un tetto sopra la testa per poter poi utilizzare un'azione di forza per sgomberare, non perché io lo abbia voluto, ma perché chi aveva la forza pubblica a disposizione questo ci ha chiesto e ci ha imposto.
Quando abbiamo due fare e questo abbiamo dovuto fare, quindi lo abbiamo fatto da quando mi sono insediato con l'Assessore Barachini ci siamo mossi a 360 gradi, quindi non è una soluzione improvvisata, è un lavoro che è durato più di 12 mesi notte, insonne ci siamo sentiti con Alessandro per ore, ecco, praticamente dovevamo trovare il tetto sopra la testa a questi signori ci siamo rivolti a chiunque, al mercato privato, sindaci di di tutta la Provincia, demanio carità, scuri la Curia, tutti ci hanno chiuso la porta in faccia alla solidarietà tanto paventata da tutti.
Destra o sinistra indifferente. Praticamente nessuno ci ha dato e quindi le soluzioni che abbiamo trovati ce li siamo trovati tutti con le nostre mani in 12 mesi di duro lavoro. Ecco quindi le uniche opzioni che ci sono state e sono fuori dal Paese. Ce li siamo trovati da soli, io Alessandro finanziati e poi dal Ministero. Grazie ai nostri buoni rapporti con Roma, abbiamo fatto che quello che tutti i Comuni italiani oggi possono fare non si smaterializza, hanno queste persone si spostano, purtroppo è una transumanza continua. L'ha fatto Pisa del PD, lo fa a Ponsacco del centrodestra e quindi la prassi è la stessa bruttissima vergognosa vomitevole ma e questa è l'Italia,
Ecco quindi, oggi come oggi siamo costretti a fare questo per sgomberare famiglie con minori e con fragilità, credo che questi soldi, comunque, a medio lungo termine, siano quasi un investimento, perché toglierci dal groppone questi individui vuol dire ridestinare buona parte delle risorse del sociale finalmente con Sacchini.
Grazie Sindaco allora York, così gli al voto e fate la dichiarazione di voto perché se si fa il dibattito non si finisce cioè lo metti nella dichiarazione di voto, quindi ci sono dichiarazioni di voto sulla, però proporrei questo anche con orgoglio di siccome facciamo due voti uno dopo l'altro di fare un'unica dichiarazione di voto su entrambe.
Ebbene.
Siamo d'accordo quindi un po' più di tempo, però un'unica dichiarazione di voto.
Prego consigliere meglio grazie.
La dichiarazione di voto ovviamente sottolineato prima in merito alla prima proposta.
Noi voteremo contrari proprio per la seconda variazione e a proposito della seconda variazione e mi ricollego a quanto ha appena detto il Sindaco per noi non è una scoperta che il Sindaco si deve muovere in punta di legge, noi lo se noi lo sapevamo e che è sempre stato contestato che si doveva agire diversamente, quindi ci fa piacere che sia stata scoperta questa novità ma che ci si doveva muovere in punta di legge ormai è storia vecchia.
Poi la vecchia Amministrazione sommesso Settanni, questo ormai era nella retorica che va avanti da mesi voi ci siete riusciti portando avanti un progetto che in sette anni ha costruito la vecchia Amministrazione pari pari con i soldi della Regione grazie a quel progetto, non solo con i 150.000 euro che, come ha detto prima la consigliera Orsanic, come già in precedenza avevo detto in altre sedute del Consiglio, potevano essere utilizzati anche, però anche dico non solo anche per altri cittadini che ne hanno bisogno. Inoltre, la solidarietà che gli è stata negata, come le ho detto prima, forse probabilmente è dovuta al fatto che sono state demonizzate quelle famiglie. Io parlo di tutte, cioè anni anni che si sono anche in televisione, anche sulle reti nazionali, sia che si sono creati dei mostri, quindi forse è difficile poi andare a bussare e cercare e trovare solidarietà.
Quindi, e poi, inoltre l'ha fatto il PD a Pisa.
Lo sgombero dei dei campi rom sappiamo benissimo di chi opera, quindi non ci ritornerò sopra,
Tornando invece alla passando, invece scusate alla seconda delibera, noi ci ci asteniamo, ci asteniamo perché, come ho contestato prima, insomma alcuni alcuni punti e quindi, come ho fatto ora, l'Assessore Bartolini ci ha chiarito in merito alla variazione di bilancio delle dei lavori pubblici.
Ma in merito appunto al contributo per le per l'apertura delle nuove attività. Ovviamente non possiamo votare contrari perché questo ci trova ovviamente d'accordo. Ci dispiace chiaramente che questo sia stato, ci sia stato un restringimento e un ulteriore filtro per altri tipi di aperture. E poi scusate, ma per dimenticanza, credo non mi è stato risposto alla domanda come verranno utilizzate gli ultimi 23.000 euro delle della Società della Salute che entreranno nelle casse del del Comune per il progetto, appunto, della della Regione? Forse, appunto, se n'è dimenticato il Sindaco, però simile se ha la possibilità di dirvelo, magari non è stato ancora deciso nel dettaglio come verranno utilizzati. La mia premura era di sapere se verranno utilizzati per una ricollocazione di nuovo in albergo. Grazie.
Grazie consigliera.
Prego consigliere d'Annibale, allora, per quanto ci riguarda, abbiamo già un po' anticipato quelle che sono le dichiarazioni di voto sulla sulla ratifica della delibera di Giunta, saremo favorevoli sulla sulla spesa che riguarda l'informatizzazione delle delle varie,
Necessità che ci sono nel negli uffici comunali e in particolar modo per l'istituzione del POS.
E permettetemi di rivendicare questa questa conquista perché ci abbiamo lavorato tanto e ci è stato chiesto da parte dei cittadini, tante tante volte nella scorsa legislatura,
Abbiamo confezionato una mozione studiata come doveva, come doveva essere a seguito di richieste di documentazione e di due, una volta che avevamo preso visione di quello che era il funzionamento degli uffici pubblici, fu approvata all'uopo a fu approvata all'unanimità e poi, come tante altre mozioni che,
Cercheremo di riproporre anche e a questa Amministrazione sono rimaste in un cassetto, per fortuna qualcuno ha riaperto quel cassetto e ha spolverato queste queste iniziative, ripeto, non non soltanto richieste e dal dalle chat della cittadinanza, ma anche votate all'unanimità all'interno di quest'Aula.
Il Sindaco non ha risposto però, ed è la cosa che ci interessa di più in questo momento, perché il il Palazzo è sgomberato e prendiamo atto di questo. Si sono spesi dei soldi e anche a noi fa ribrezzo aver tirato fuori tutti questi soldi per ricollocare queste persone che 1.000 mi sia consentito di dire la la.
Come si dice, la la brutta reputazione se la sono auto creata per quello che hanno fatto in questo Paese, non ci dimentichiamo quello che è successo qua, perché sennò è chiaro che per i Casciana Terme Lari Cascina.
Capannoli, non li vogliono perché hanno visto quello è successo a Ponsacco, quindi ci giriamo tanto attorno su questo, però, detto questo, che succede, cioè sono ancora in carico al Comune di Ponsacco o no, cioè Massa e Firenze, finito questo soggiorno, cosa succederà? Questo interessa perché, se bisogna tirar fuori ancora altri soldi, perché tra l'altro mi sembra che ci sia qualcuno che è andato a Bientina e invece qui lo sta aggravando sul bilancio comunale, però bisogna ca, cioè ci interessa capire cosa succederà per quanto riguarda quindi su questa ripeto purtroppo ci sono due, due, due, due argomenti, due temi che vanno votati insieme per noi. Il primo è assorbente rispetto al secondo e voteremo no sulla seconda, sulla seconda, invece delibera. Io ho mosso delle critiche che vogliono essere prevalentemente da sprone per l'Amministrazione, su quelli che sono i conti delle entrate tributarie, per cui ecco, ma riconosciamo invece la necessità di di delle variazioni di bilancio su quella abbiamo deciso di astenerci. Grazie.
Grazie, consigliere d'Annibale.
Chiede la parola l'Assessore De Santi.
La Fiera acceso prima.
Vai va bene, prego.
Devo un attimo.
Proprio veramente precisare due cose, una per quanto riguarda il POS, allora il poste da quando noi siamo arrivati e una è stata una delle mie prime, diciamo.
Volontà no anche dell'Amministrazione, poi c'è stata anche la sollecitazione della vostra interrogazione, però dovete sapere che noi, da quando siamo arrivati, noi ci sono stati dei delle dei problemi con la nostra tesoreria che ha cambiato è stata inglobata, ha cambiato più volte il software, eccetera, per cui noi ci siamo trovati a dover rifare la procedura sempre con la nuova, con la nuova, quella con le nuove tecnologie dei sostituiti della della della tesoreria per cui abbiamo perso un pochino di tempo, ma non è certo colpa nostra appena abbiamo potuto essere certi di cosa dovevamo fare, l'abbiamo fatto subito. Seconda cosa volevo rispondere un attimo alla consigliera Mainichi.
E ci si ci ricorda sempre che noi abbiamo ristretto il contributo a un anno per il l'insediamento del centro storico e abbiamo scommesso sul avvenuta nel centro storico delle attività commerciali. Questa già Irene, ma è una nostra vittoria perché quest'anno le attività commerciali tra con si sono insediate nella.
Nel centro storico sono solo attività commerciali e abbiamo visto che abbiamo dovuto anche usare dei soldi molti per dare i contributi a quelli che si sono insediati. Quindi,
Rivendico il fatto che si si scommetta sul sulle sull'introduzione nel centro storico di attività commerciali. Poi, se non ci riusciremo e vedremo che a me fra fra qualche mese fra noi ci riusciremo, potremo ampliare anche anche altre categorie. Per ora insistiamo sulle attività commerciali.
Grazie Assessore consonanti, ha chiesto la parola all'Assessore Paracchini, premi Nobel, aspetto, voglio qui buonasera allora.
Giusto qualche puntualizzazione che mi sembra doveroso per quanto riguarda il problema di di condominio Bellavista e degli ospiti del condominio Bellavista, allora cosa succede dopo, allora, noi, di fatto, cosa abbiamo fatto, abbiamo cercato di fare, abbiamo ottemperato a quello che ci è stato richiesto dalla Prefettura in primis che era quello di dotare nel quando loro avessero accettato una situazione abitativa diversa dal condominio Bellavista e metterli a disposizione.
Un tetto sopra la testa che in qualche modo loro avessero accettato. Questo è successo praticamente la mattina, il 17 ottobre, tutto in una volta perché fino a quel giorno queste persone avevano sempre rifiutato ogni proposta fatta dall'Amministrazione negli ultimi 3 4 mesi quella mattina forse perché in precedenza erano stati diciamo fatte delle verifiche richieste dal Comune ma verifiche fatte da dei gestori che sono è nelle acque e avevano interrotto loro la fornitura condominio sia di acqua che viene,
A seguito di questo al ventiquattresimo accesso per i tentativi di sgombero, calcolate che ogni accesso mediamente costa 8 10.000 euro.
Quando si parla di cifre, ricordiamo che 24 accessi sono 240.000 euro, giusto per dare un'idea di quello che è il problema del condominio Bellavista, il Ministero ha deciso di metterci un punto, ha chiesto a noi RIF D con i soldi a disposizione di di di riuscire in questo intento che sembrava quasi impossibile e anche in Prefettura non era così semplice trovare la soluzione fortunatamente con un po'.
Come si dice, non di buona volontà, ma forse.
Ma mettiamo fortuna, perché non mi piace neanche dire che siamo stati bravi fortuna a un certo punto queste persone hanno deciso di accettare le di uscire da lì, nella stessa mattina abbiamo trovato le sistemazioni nel modo più veloce possibile, perché non potevamo lasciarli sangue, certamente in mezzo alla strada.
Quindi da lì,
E questa questa ricollocazione imposti temporanee cosa faranno loro dopo, allora, cosa faranno il loro dopo, non è una cosa che per forza il Comune deve trovare al loro una sistemazione per sempre non è scritto da nessuna parte, cioè loro sono persone che hanno modo di lavorare se c'hanno dei figli.
Fragili riscuotono la pensione come tutti gli altri e dovranno necessariamente lavorando e chi è fragile, percependo una pensione, trovarsi una sistemazione, come fanno tutti gli italiani, sembra cosa normalissima, quindi non è che li teniamo in carico per tutta la vita, cioè dal momento che sono usciti dal condominio Bellavista e sono d'altra parte noi fino a un certo punto, fino a che il Governo ci mette a disposizione risorse chiaramente con un criterio, diciamo comunque di di di legge, noi li supportiamo poi dopo, non è che noi, per forza di cose, dobbiamo reintegrarli. Noi a Ponsacco in casa non è scritto da nessuna parte questo giusto per se ho risposto.
Per il resto, penso che davvero, quando il Sindaco ha detto che è un investimento per Ponsacco ad averli mandati via anche con 250.000 euro, è di sicuro investimento, se si pensa che nell'IMU gli immobili del circondario così a braccio lo dico però parlando anche con i professionisti del mestiere, cioè un calo di tutti gli edifici nel perimetro anche ampio del 30% del costo di quanto costano le case in quella zona che non si pensa che dopo la riqualificazione ritornino ai prezzi che sarebbe giusto che avessero. Anche oggi, quindi, il danno che ha subito con Sacco non è 250.000 euro, che poi di fatto non è non abbiam pagato da Ponza a Kiev, ma sono svariati milioni d'euro.
È una crisi in città, creata da questo problema, che noi, che piaccia o non piaccia e abbiamo risolto.
Grazie Assessore Barachini a questo punto, essendo finite le dichiarazioni di voto, mettiamo al voto, andiamo per ordine il primo punto ratifica della delibera di Giunta proposta comunale numero 122 del 21 ottobre 2025 ad oggetto, articolo 175, comma 4, del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000 la proposta e la 64 del 5 novembre 2025 e variazione al bilancio di previsione 25 e 27 esercizio 25 con applicazione quote vincolate del risultato di amministrazione 2024. Chi è a favore?
Chi è contrario?
Nessun astenuto.
Immediata, eseguibilità, chi è a favore?
Chi è contrario?
Nessun astenuto.
Passiamo al voto al secondo punto, che è la proposta numero 65 del 5 novembre 2025 assestamento generale del bilancio di previsione pluriennale 25 e 27, con applicazione di quote di avanzo di amministrazione e salvaguardia degli equilibri ai sensi dell'articolo 193 del TUEL e del vigente Regolamento di contabilità e verifica sullo stato di attuazione dei programmi chi è a favore?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Immediata, eseguibilità, chi è a favore?
Chi è contrario?
Chi si astiene,
Passiamo al punto 3 dell'ordine del giorno Regolamento di contabilità approvazione, prego il Sindaco.
Questa proposta ha ad oggetto l'approvazione del nuovo Regolamento di contabilità, l'ultimo approvato risale al 2016 numero il nuovo regolamento, che contiene alcune novità introdotte dai decreti ministeriali che hanno rivisto in particolare l'aggiornamento del documento unico di programmazione nella patria programmazione della spesa di personale è lì che di formazione e approvazione del bilancio di previsione,
Il regolamento è uno strumento tecnico a disposizione di tutti, ma soprattutto strumento tecnico per gli uffici per la corretta tenuta della continuità dell'ente e della formazione del bilancio, compreso la disciplina dei vari controlli che vengono effettuati sugli atti e sulla contabilità.
Grazie Sindaco, se ci sono interventi al riguardo.
Se non ci sono, andiamo direttamente al voto.
Regolamento di contabilità, approvazione chi è a favore?
Unanimità.
E c'è anche l'immediata eseguibilità, chi è a favore, unanimità e se non ci sono altre comunicazioni, vi ringrazio buona serata a tutti si chiude la seduta, grazie.