
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
CC Pescia 13.11.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera a tutti sono le ore 20:40, inizia la seduta del Consiglio comunale, la parola al Segretario Generale per l'appello nominale.
Riccardo.
Bertini, Simone.
Migliarini Valeria.
Petralli Paolo.
Pezzi Elisabetta.
Soverato, Francesco.
Filizzola Vincenzo.
Liquidità Maurizio.
Spalletti Alessio.
Geometra Gianluca.
Reggio Matteo Carlo.
Brizzi Vittoriano.
Giurlani, Oreste.
Vassallo celeste.
Melozzi, Giacomo.
Andare a Giancarlo.
Ebbene, tutti presenti al primo punto all'ordine del giorno Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio, la parola al Sindaco.
Ah, scusate, prima, devo nominare gli scrutatori Melosi, Migliarini e pezzi Melosi, Migliarini e peggio, prego, Sindaco, allora volevo ricordare, purtroppo, la scomparsa di Gianluca assunto lì, un nostro amato tecnico, uno che.
Dal circa 2020, credo lavori 2020 i lavori lavorava nel nostro Comune 19 paura nel nostro Comune, una persona che comunque sia da soltanto con pref con professionalità, dedizione alla al nostro Comune. Io poi personalmente un legame da lui che mi lega da tantissimo tempo quando era anche il mio allenatore di basket, quindi abbiamo condiviso tanti momenti belli,
Da quando avevo 12 anni, quindi, ma soprattutto a nome di tutta la comunità di Pescia, per questa prematura e ingiusta scomparsa, vorrei dedicare un minuto di raccoglimento per onorare la figura di del nostro Gianluca.
M'ha chiesto la parola al consigliere Brizi prego delle comunicazioni, certo prego.
Allora, sì, mi associo e ci associamo a quanto il Sindaco ha detto per ricordare, Gianluca Gianluca subito lo stimavo profondamente come sportivo e come indole.
Gli sportivi non sono tutte brave persone e guardate, non sono tutti bravi, anzi attraverso lo sport si percepiscono dei lati del carattere dai quali spesso e volentieri è opportuno starci alla larga lui era buono, bravo competente,
E questo declino l'ha portato anche a lasciare l'incarico che, insieme al suo lavoro e alla sua famiglia, lui amava particolarmente vi era nato per insegnare la pallacanestro.
Che vadano da parte del nostro gruppo.
Di condoglianze più affettuosi e sinceri da parte mia e del.
Del nostro gruppo, tra l'altro, allora voglio aggiungere anche un po' scriptum, che non si dice quando si parla semmai quando si scrive che lo ha voluto in lista in una delle ultime candidature e forse è quella del 2014, quella particolare nel 2014 2017 era nella lista nella lista.
Bene, questo.
Mi è venuto spontaneo dire un'altra comunicazione invece di carattere sportivo, ma di altro tenore io ho avuto ieri l'altro, la segnalazione che alla palestra, o meglio alle palestre, perché son due Sismondi le cose non funzionano da un punto di vista del riscaldamento ci sono un sacco di ragazzi, di ragazzi, di adulti che non possono riscaldarsi per dei dissapori che così mi hanno detto intercorrono tra il Comune e la Provincia, credo di sapere che la proprietà comunale, però, è la provincia che sovraintende, trattandosi di palestra, adiacente alle scuole superiori.
Non so gli accordi, io li ho chiesti durante il corso di tutto l'anno, ma nessuno mi ha risposto per ora, spero che mi risponde, non so che rapporti ci sono, ci siano tra il Comune e la Provincia, mi auguro sempre meglio di quanto non siano perché continuamente noi siamo a trovarci di fronte alla sovrapposizione tra Provincia e Comune alle competenze e non entro nel particolare, vediamo se,
Comunicandolo ai colleghi, quindi e poi anche al Sindaco e alla Giunta se la cosa si risolve se chi è preposto a seguire questi fatti che avvengono nel nostro Comune riesce a trovare la soluzione al riscaldamento delle due palestre dell'istituto Sismondi Pacinotti. Grazie Consigliere. Brisci, gli è rimasto acceso il microfono grazie aveva chiesto di intervenire il consigliere, meno così a seguire il Consigliere Mandarà. Prego,
Grazie Presidente e buonasera a tutti i colleghi e pubblico in sala, allora innanzitutto anch'io, mi unisco al ricordo di Gianluca, una persona con cui ho avuto modo di confrontarmi duplice, veste sia dal consigliere comunale che da che da tecnico.
Ho sempre trovato una persona disponibile, è pronta ad ascoltare e a venire anche a fare i sopralluoghi sulle segnalazioni fatte per alcuni versi magari è un po' Ruberti o secondo nonché giornate veniva preso, ma comunque è sempre stato disponibile anche questo è un dato che mi piace ricordare e Gianluca e sicuramente sarà un vuoto difficile da da riempire all'interno del nostro Ente.
E poi volevo fare due comunicazioni, la prima va be'Ferreri, mi riallaccio a quanto diceva il collega Brizzi sul sul problema della palestra, perché a me mi hanno detto anche che in orario serale, quando venne viene sfruttato dalle varie associazioni, il cancello è chiuso e quindi non hanno modo di poter accedere al parcheggio è unito al problema del riscaldamento che un Valfredda deve lasciare la macchina lontano, soprattutto ora che si va nell'inverno. Insomma, crea parecchi disagi, quindi al verificare il problema del nel riscaldamento. Chiederei anche di dare un'occhiata al problema del cancello.
Un'altra riguarda San Quirico perché ho avuto una segnalazione, ora non ho ancora verificato di persona perché non ho avuto modo che in via della Madonna del Soccorso ci si ci si possono essere dei problemi dovuti a un avvallamento della strada lato monte no, insomma sulla parte che dà sulla scarpata della strada e quindi rigiro la segnalazione all'Amministrazione per all'ufficio tecnico, all'Assessore agli Assessori competenti per fare le dovute verifiche grazie,
Grazie, Consigliere Melosi, interviene il Consigliere Mandarà, grazie Presidente, dunque.
Anch'io mi associo al ricordo del nostro Gianluca giunto, lì è una persona che qualcuno prima di me ha definito buona, brava e competente, ci aggiungo disponibile, preparata, attenta comunque quando gli si ponevano dei problemi come Consiglieri io parlo per me ma insomma l'esperienza ce l'avete avuta in tanti con lui lui si dava da fare per risolvere il problema da un punto di vista proprio concreto pratico e questa è una dote e una qualità oltre che la disponibilità.
Che è nata diciamo chiaramente, nel carattere di una persona e che hanno anche tanti altri nostri dipendenti e senza nulla togliere agli altri però in lui, forse perché si andava, diciamo a risolvere il piccolo problema, alla piccola segnalazione e si trovava sempre soddisfazione, quindi io lo lo lo vorrei ricordare il vuoto, come diceva il Melosi, è difficile da colmare perché è una persona così, insomma, è difficile da da da sostituire e le condoglianze alla famiglia sono sentite. Da parte mia, mi associo anche alla comunicazione del collega Melosi. Per quanto riguarda San Quirico era stata fatta a Camin questa segnalazione, l'ha fatta e giustamente è stata fatta dagli uffici. È bene ribadirlo anche in questa sede perché ci sia attenzione sulle questioni. L'altra che vorrei fare io invece riguarda non è una novità. Il cimitero di Collodi proprietario di Collodi. Queste problematiche legate alle luci votive non trova, non trova soluzione, dice va be'tanto son morti, chi se ne frega no. È un luogo che ha la sua, deve avere la sua dignità, il suo decoro e il rispetto per i defunti, per le persone che vanno a trovare i loro cari e che pagano. La luce votiva è doveroso, quindi chiedo che si intervenga perché qui temo veramente che le disdette arrivino a raffica grazie,
Grazie Consigliere, se non ci sono altri interventi, aveva chiesto di intervenire il consigliere Giurlani.
Boh.
Allora no, io Presidente, intanto buonasera a tutti vorrei chiedere la possibilità di una sospensiva sulla mozione dei parcheggi, perché io ho chiesto del materiale, abbiamo chiesto come Gruppo Pesce cambia capogruppo del materiale una decina di giorni fa sui parcheggi e non c'è stato fatto arrivare e allora siccome ritengo che per discutere la mozione ci vuole anche quel materiale lì quindi io chiedo che venga sospesa, cioè che non si debba ripresentare ma al prossimo Consiglio utile venga portata visto l'importanza dell'argomento.
Grazie consigliere, sicuramente gli uffici saranno provvedendo a inoltrarle, la documentazione richiesta, quindi la sospensiva richiesta dal consigliere Giurlani viene messa in votazione, chi è favorevole alla sospensiva?
Favorevoli all'unanimità, quindi, rinviata al prossimo Consiglio comunale.
Punto 2 Lettura e approvazione verbali precedente, seduta consiliare.
In data 21 ottobre 2025 e la numero 87 Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale 88 lettura e approvazione verbale della precedente seduta consiliare del 29 settembre 2025 89 avvio Variante semplificata al PO per modifiche della superficie di comparti tirare 19 TR 20 più R 21, articolo 30 e 31 della legge della Regione Toscana numero 65 2014 e contestuale verifica di assoggettabilità ai sensi dell'articolo 29 della legge regionale 10 2010 90 Ratifica variazione di bilancio 25 27 approvata con delibera di Giunta del 22 agosto 2025, Chi è favorevole.
Favorevole la maggioranza, chi è contrario?
Nessun contrario, chi si astiene astenuta alla minoranza grazie.
Punto 3 Ratifica variazioni di bilancio 2025 2027 approvata con delibera di Giunta, 164 del 18 settembre, 2025 sta ratifica, è stata discussa anche in Commissione, comunque passo la parola all'Assessore, al vicesindaco, Luca tridente, prego, Assessore.
Sì, buonasera a tutti, allora la con la variazione di bilancio numero 11, oggetto di ratifica, approvata con Giunta comunale numero 164 del 18 settembre, si sono adeguate alle previsioni di competenza e di cassa secondo le proposte degli uffici aventi carattere di urgenza nel dettaglio, le più significative variazioni hanno riguardato la modifica della copertura di una parte delle somme urgenze di marzo 2025, riconosciuto con la delibera di Consiglio comunale numero 33 dell'8 maggio 2025, applicando la quota di avanzo da vincoli di legge di euro 256.686,18 di cui 25.978,58 per spesa corrente e 230.707,60 per investimenti e dare attuazione al comma 1 ter dell'articolo 52 del decreto legge 73 2021 convertito.
Con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021 numero 106.
Che ha previsto che gli Enti locali iscrivono nel bilancio di previsione il rimborso annuale delle anticipazioni di liquidità nel titolo 4 della spesa riguardante il rimborso dei prestiti a decorrere dal medesimo anno. 2021 in sede di rendiconto, gli enti locali riducono per un importo pari alla quota annuale rimborsata con risorse di parte corrente il fondo anticipazione di liquidità accantonato ai sensi del comma 1, la quota del risultato di amministrazione liberata a seguito della riduzione del fondo di anticipazione di liquidità è iscritta nell'entrata del bilancio dell'esercizio successivo come utilizzo del fondo anticipazione di liquidità in deroga ai limiti previsti dall'articolo 1 commi 897 e 898 della legge 30 dicembre 2018 numero 145.
Assestare alcuni capitoli di entrata e di spesa relativo al contributo della Regione Toscana per nidi di qualità al 2025 2026 quota del 5 per 1.000 elezioni regionali del 12 e 13 ottobre 2025 utenze energia elettrica, acqua, telefonia e formazione l'applicazione dell'avanzo di amministrazione è avvenuta nel limite di dei commi 8 9 7 8 9 8 dell'articolo 1 della legge 145 2018 e la variazione garantisce il rispetto degli equilibri,
Grazie Assessore, ci sono interventi, consigliere Giurlani, prego.
Io volevo solo evidenziare una cosa, sicuramente siamo a novembre, quindi anche la possibilità di spendere i soldi e, come si dice no, i tempi sono ristretti, però ho visto, nella prima variazione, che vengono ridotti dei capitoli su manutenzioni sia sul 2025 sia sulla previsione 2026,
E esempio lavori, miglioramento e riqualificazione, strade vengano elevati. 15.000 euro sulla manutenzione pubblica illuminazione vengono levati 30.000 euro sulla manutenzione, parchi e parcheggi meno 10.000 euro, poi c'è immobili scolastici sul 2026 sicuramente verranno rimessi. Manutenzione e riqualificazione della frazione di Veneri sono i 10.000 euro dell'antenna che sicuramente che non vengano non vengano spesi, e poi c'è manutenzione, edifici scolastici sul 2026 c'è lì. Gli interventi sulla segnaletica che vengono levati sul 2025 sulla piscina marchi viene elevate alla previsione del 2026 di 30.000 euro, eccetera, eccetera. Allora io chiedo solamente in Consiglio comunale, quindi non voglio entrare nel merito ai capitoli tolti ammessi, chiedo solamente, visto che siamo un Consiglio comunale, un impegno, queste cifre, quindi questi capitoli, che sono dettagliati a rimetterli sul bilancio 2026.
E quelli che elevate, ora, se elevate, sembra quindi vi chiedo questa cosa e quindi se poi, quando si arriverà sul bilancio 2026 dettagliati questi, come ho visto, è stato fatto con le somme urgenze, doveva, avete rimandato che erano stati rimpinguati dai capitoli che erano stati spostati quindi vi chiedono la stessa cosa per cui si parla di manutenzione eccetera, eccetera e capisco che sul 2025 forse non c'è la tempistica per spendere.
Grazie consigliere regionale ha chiesto di intervenire il vicesindaco, Luca tridente a seguire, Giancarlo Mandarà, cito soltanto per precisare che quello che diceva il consigliere Giuliani riguarda la variazione che si andrà a discutere dopo non è questa oggetto del Po, era solo per puntualizzare,
Consigliere Mandarà, prego.
Sì, ho brevemente io osservo.
Che.
Dunque nella lettura sommaria, diciamo, è stata esaminata in Commissione la questione ci sono per permessi per costruire una minore entrata per 256.000 euro e quindi questo vuol dire che appunto questi soldi e mancano sostanzialmente chiaramente è una variazione, quindi in qualche modo trova il suo il suo equilibrio.
E poi semplicemente.
Forse la la previsione di o di maggiore entrata sia sul 2026 che per il 2027 correggetemi se sbaglio. Mi riferisco in particolare alla dottoressa Vannucci vedo che c'è una previsione di maggiore entrata, sia per l'addizionale IRPEF ai 20.000 euro che l'imposta di soggiorno dei 6.000 euro. Ora non so se questo è giustificato, non l'avevo chiesto in Commissione perché non non ero riuscito a approfondire la cosa. Prima si è giustificato da un'qua da una qualche ragione, diciamo oggettiva, ha una sua motivazione oppure, come dire, serve per pareggiare una maggiore spesa? Ecco, grazie.
Ci sono interventi?
Prego, dottoressa Vannucci, buona sera a tutti sì, allora sul 2026 2027, siamo andati ad aumentare l'entrata, perché in modo da renderla coerente con quella di quest'anno, quindi, l'imposta di soggiorno sono 6.000 euro in aumento perché quest'anno e questi sono gli importi che andiamo stiamo incassando è lo stesso e l'addizionale comunale IRPEF anni precedenti non è quella di competenza e quindi lo stesso discorso questa, insomma, a breve andremo a fare anche un'altra variazione, dove abbiamo una maggiore entrata su questo.
Bene, si può mettere a loro in votazione il punto.
Ratifica variazione di bilancio, 2025 2027 approvata con delibera di Giunta comunale 164 del 18 settembre, chi è favorevole?
Favorevoli alla maggioranza, escluso il consigliere stellette, chi è contrario?
Contrario, consigliere Spalletti, Vassallo, Brizzi Giurlani, chi si astiene, astenuti, Mandarà e Melosi, c'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Favorevoli la maggioranza, anche il consigliere Spalletti chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene, astenuti, mandare a Melosi, Vassallo, Giurlani e Brizzi.
Punto 4, Ratifica variazione di bilancio, 25 27 approvata con delibera di Giunta, 176 del 30 settembre 2025.
Interviene l'Assessore tridente, prego.
Allora, la variazione di bilancio numero 12, oggetto di ratifica, approvata con delibera di Giunta comunale numero 176 del 30 settembre scorso, ha riguardato i capitoli delle elezioni per l'élite delle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre.
Per 4.886,45 euro,
La modifica della Philips di messa in sicurezza del ponte di San Piero, l'opera, ha un valore di 1 milione 50.000 euro.
Per il quale si è reso necessario sul 2025 e dare copertura alla quota di 167.000 euro anziché con oneri di urbanizzazione, con l'applicazione di una quota di avanzo vincolato da trasferimenti per 122,
Con l'articolo 7, proprio niente proventi derivanti dai parcheggi a pagamento per 35.000 euro e proventi del patrimonio per 10.000 euro, spostare una parte dell'intervento sul 2026 per 243.000 euro, che trovano copertura con oneri di urbanizzazione.
L'applicazione dell'avanzo di amministrazione è avvenuto nei limiti dei commi 8 9 7 8 9 8 dell'articolo 1 della legge 145 del 2018 e la variazione garantisce il rispetto degli equilibri.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Okay, consigliere Mandarà, prego.
E anche qui c'è un minore entrata per permessi per costruire di 410.000 euro insomma e sommati a quelli di prima sono 666. Grazie.
Grazie Consigliere, se non ci sono interventi si passa alla votazione del punto 4 Ratifica variazione di bilancio 25 27 approvata con delibera 164 del 18 settembre 2025. Chi è favorevole favorevole, la maggioranza, escluso il consigliere spillette, chi è contrario contrario il Consigliere Spalletti Giurlani Brizzi,
Chi si astiene, astenuti, Vassallo Melosi.
Mandarà, c'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole favorevole la maggioranza, chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene, astenuta, la minoranza voleva dire devo ringraziare, prego, allora si passa al punto successivo, che è il punto 5, Piano attuativo convenzionato, articolo 11 relativo al comparto, tutti i 27 e i tuoi Veneri località appunto all'abate Pescia approvazione. Passerei la parola all'architetto maraviglia, prego, architetto buonasera a tutti. Allora il piano attuativo che andiamo approvare e riguarda un comparto un'attuazione di un comparto all'interno del operativo e con.
È?
In tutti e 27 e si trova in zona Porta alla base con accesso da via San Vittore, si tratta di un intervento edilizio residenziale.
Per 11 unità immobiliari, circa 1.000 metri quadri di superficie utile intervento è diviso in tre, diciamo blocchi, una bifamiliare e due blocchi di appartamenti che si sviluppano per un'altezza massima di due piani.
Con questa. Con questo Piano attuativo andiamo a approvare anche la convenzione e la convenzione riguarda un trasferimento di un parcheggio pubblico che verrà realizzato dall'operatore economico e ceduto al Comune per circa 20 posti a uso e di un'area a verde piuttosto grande che praticamente si configura come un parco urbano fluviale che è proprio, diciamo, una fascia lungo il torrente Pescia di Collodi con un accesso pedonale e un accesso, diciamo disservizio il e il comparto prevede quindi questo sviluppo residenziale e prevede una convenzione dove vengono stabiliti alcuni diciamo oneri di urbanizzazione che vengono compensati con la realizzazione del parcheggio, secondo un computo metrico estimativo presentato dall'operatore economico e praticamente vengono poi pagati anche gli oneri di urbanizzazione secondaria e costo di costruzione e il comparto, diciamo, va a riqualificare un'area che al momento è abbastanza de degradata e dove c'è anche una necessità di un parcheggio pubblico perché.
E in quella zona lì insomma una viabilità piuttosto stretta, dove non è possibile parcheggiare. C'è un'attività che è la la fa una palestra e quindi insomma il parcheggio può andare, diciamo a compensare quello che è la mancanza di opere di urbanizzazione e in più c'è questo parco fluviale che potrà essere, diciamo.
Usufruito da tutta la la frazione di fronte alla base. Il parco urbano va a, diciamo, a compensare il Leone.
Le gli standard urbanistici relativi al verde pubblico, diciamo di tutta l'area, perché piano operativo deve compensare quello che è lo sviluppo di nuove costruzioni con e i servizi e gli standard urbanistici, quindi cioè questo questo parco va assolvere una buona parte di quello che sono, diciamo le le nuove costruzioni che sono previste nel nel piano operativo approvato.
E.
Niente, io mi fermerei qui descritto in linea di massima, magari posso dire la procedura una volta approvato questo Piano convenzionato e stipulata la convenzione con l'operatore economico, lo stesso dovrà presentare un permesso a costruire dove appunto si rilascerà nel dettaglio tutti, cioè tutti gli elementi e dove insomma saranno corrisposti gli oneri e determinati anche il costo di costruzione che oltre agli oneri di urbanizzazione da corrispondere al Comune quindi questo è l'ingresso,
Dottoressa, ci sono interventi, il Consigliere Mandarà a seguire il consigliere Melosi,
Sì, grazie Presidente, ringrazio anche l'architetto maraviglia per l'illustrazione, insomma, che tra l'altro c'era già stata appunto presentata in Commissione territorio e l'altro giorno. E effettivamente vedendo, conoscendo insomma questo progetto e credo che sia un bell'intervento al di là del fatto che dà la possibilità a un input a un operatore economico, di investire sul nostro territorio, l'importanza di questo intervento e io la lego lampo detto l'architetto meraviglia il fatto che si va a cucire a sanare come dire, un buco nero di quella zona lì perché lì c'era un ex edificio industriale,
E che, insomma, non è tanto bello da vedersi. Siamo in un contesto vicina, a colloquio, appontare Labate, insomma, sul fiume e quindi credo che sia meritevole di accoglimento anche da questo punto di vista, oltre ovviamente al dato da non trascurare degli oneri che si incassano, perché evidentemente si incassa la.
La realizzazione di opere pubbliche acquisite poi al patrimonio attraverso parcheggi e verde pubblico. Questo parco, appunto, va a sanare e quindi a bonificare la bonifica sarà evidentemente a carico del costruttore, un'area che necessita di bonifica perché c'era un edificio industriale. Spero che abbiano fatto bene i conti, insomma, perché la le le le diciamo la situazione sicuramente li hanno fatti bene. Questi conti e, ripeto, l'intervento è meritevole di accoglimento e.
E il fatto che.
Venga anche riservata a questa parte a verde pubblico, chiaramente rientra negli standard di edificabilità del piano operativo. Però, insomma, finalmente un po' di di di quelle che sono le. Gli indirizzi del Piano operativo iniziano a prendere le gambe e si vede piano piano. La ricucitura del territorio dove c'erano questi vuoti.
Abbastanza assurdi, quindi, tanto di cappello a chi si prende l'onere e l'onore di questo intervento, grazie grazie, Consigliere Mandarà, prego Consigliere Melosi.
Grazie Presidente, sarò relativamente breve perché da quello che ho potuto vedere del progetto, ritengo che sia un intervento meritevole, appunto, di approvazione, come diceva precedentemente il collega Mandarà, perché va ovviamente a riqualificare un'area degradata con un intervento che secondo me è ponderato anche da un punto di vista della.
Tipologia costruttiva perché, limitando le costruzioni a due piani, dal mio punto di vista si va a sposare bene, con tutto il paesaggio circostante, con la vicinanza del fiume Po a riqualificare tutte. Secondo me ci sta ci sta bene, verrà proprio fuori un quartiere residenziale non Sottovalle svuotare poi appunto la realizzazione di opere pubbliche un parcheggio che lì mancava, ci sono già tante diverse abitazioni diverse appunto case residenziali, e manca un parcheggio che possono fruire usufruire per tutte le varie utenze.
E poi quella cosa che a me piace il. Il parco pubblico di parco fluviale, perché sfruttare appieno le potenzialità dei nostri fiumi e secondo me va in un'ottica di anche di miglioramento e adeguamento ambientale che che ci vuole. Dopo si discuterà una mozione presentata da me proprio che va in questa direzione e anzi mi fa strano che diciamo un po' della lungaggine per arrivare a questa approvazione sia passata dal fatto che per qualcuno era inutile avere un parco fluviale da da avere come patrimonio pubblico, perché poi, dopo andava mantenuto, questa è una cosa che io ritengo assurda, perché metodi per poterlo mantenere ce ne sono tanti, si può pensare anche a se è possibile una convenzione con il Consorzio che mentre passa a pulire il fiume Po allargarsi a pulire l'intero parco insomma, questo va un po' fuori comunque da quello che è l'oggetto del discorso.
Per chiudere anticipo già che il voto mio sarà ovviamente a favore.
Grazie Consigliere, se non ci sono altri interventi si mette in votazione il punto.
Piano attuativo convenzionato, articolo 11 NTA relativo al comparto, ti aiuto e Venere in località Ponte all'Abate approvazione chi è favorevole?
Favorevoli, tutti escluso consigliere spillette, quindi chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene astenuto, consigliere Spalletti, c'è da votare l'immediata eseguibilità. Chi è favorevole favorevoli all'unanimità? Punto 6, Programma opere Pubbliche triennio, 25 27 elenco annuale opere da realizzarsi nell'anno 2025, sezione operativa DUP 25 27 aggiornamento la parola al Sindaco. Sì, questo è un di fatto, una variazione molto, molto breve il mio intervento perché di fatto andiamo ad aggiungere all'elenco delle opere pubbliche il l'asfaltatura di via del tiro a segno un importante intervento che verrà proprio effettuata di per un importo di 410.000 euro, un intervento atteso da molti anni, da molti molti molti anni che si era indubbiamente deteriora, intervento che a questo punto si rende urgente proprio perché in virtù della chiusura, come sappiamo, insomma, ne avevamo già parlato del ponte di fronte alla base. Tutto il traffico per è stato dirottato davvero il tirassegno, ovviamente andando a complicare notevolmente a danneggiare il il manto stradale. Pertanto, come Amministrazione c'eravamo presi l'impegno.
Di fronte a questo Consiglio, ma soprattutto di fronte ai cittadini, c'è una cosa ancora più importante e.
Siamo riusciti con grande impegno a intercettare dai 400.000 euro dalla Regione per questo e quindi lo andiamo a riportare per poter procedere agli ai lavori e poi c'è una piccola, c'è una variazione in diminuzione, contrariamente a quanto avevamo scritto per quanto riguarda l'intervento e l'asilo del Cardino anziché 456.000 euro da un'attenta valutazione fatta tra l'ufficio tecnico e l'Ufficio. Ragioneria siamo l'abbiamo ridotta 376.000 in quanto lavori sufficiente in base a quanto stabilito dal PNR.
Grazie Sindaco, interviene il Consigliere Mandarà, prego.
E diciamo che viene il tirassegno attende questo intervento, insomma vista tutta la storia del ponte del traffico deviate, eccetera quindi, insomma, chiaramente ed accogliere con favore perché voglio dire è sotto gli occhi di tutti per quanto riguarda l'altro l'altro aspetto cioè quello dell'asilo.
Del nuovo asilo dei Cardino nido poi sarà credono, insomma, mi pare di aver capito nido, ecco questa riduzione dello stanziamento, forse considerando perché si faceva un'analisi in Commissione che potrebbero, diciamo, non rientrare nell'importo di cui nell'importo di min. Così diminuito no De.
Di del mutuo al quale si attinge potrebbero così è un'ipotesi è chiaramente però valutiamo.
Non rientrarci tutto quello che è il contenuto della nuova struttura, ora probabilmente potranno essere reperite altrove. Diciamo queste risorse, però, se si costruisce una scatola vuota che poi questo comunque è un'integrazione di un finanziamento PNR, che comunque è la la la la cifra più consistente, forse magari si poteva anche lasciare, come dire, invariato questo mutuo, poi sono circa 80.000 euro. Se non ricordo male, quindi boh non so lo metto come spunto di riflessione sul tavolino, grazie,
Grazie consigliere, chiede di intervenire.
Interviene il Sindaco, prego.
Una sola precisazione vediamo noi ci siamo, c'è stata una concertazione permanente fra gli uffici e i vari, però vorrei ricordare al Consigliere Mandarà vorrei ricordare al Consigliere Mandarà che si parla di soldi che non erano previsti nel progetto perché non erano stati finanziati. Non è un dato di poco conto, perché quando si fanno le opere prima si trovano i soldi e poi si annunciano di fatto questa Amministrazione si è fatta carico di 376.000 euro con questa variazione che non erano stati messi a bilancio e che se questa Amministrazione non trovava le risorse non si parlava nemmeno di realizzare l'asilo. Quindi credo che in primis bisogna tener presente di questo.
Grazie Sindaco risponde alla replica del Consigliere Mandarà, ne ha facoltà Sindaco, non faccia quella faccia che ne ho facoltà, no, le dicevo, non faccia quella faccia perché ho facoltà ha fatto quella faccia che ha fatto non si preoccupi io l'ho vista la faccia lei non ha uno specchio però io la vedo perché son davanti a lei che l'opera non fosse interamente finanziata,
Qui c'è l'ex Sindaco, lo potete chiedere anche a lui, se possiamo chiedere anche a lui, all'ex Presidente del Consiglio si sapeva questo, evidentemente.
Anche loro qua o chiunque altro avesse vinto le elezioni al posto suo si sarebbe dovuto porre il problema per non perdere un finanziamento PNR che sono a fondo perduto a di oltre 1 milione di euro, ma mi domando e vi domando, visto anche le precedenti variazioni.
Dal momento che ci sono 600 oltre 600.000 euro in meno di di o di permessi di di incassi previsti da permessi per costruire queste 460.000 euro e rotti che sono si potevano recuperare da lì qualora si fosse data la possibilità di fare gli interventi edilizi. Ma siccome questa possibilità non è stata data, perché qui è tutto rallentato siamo, diciamo, con quando core videoregistratore si metteva irrigui che quella era la pausa rallentata, se andava avanti a pezzetti, è tutto più rallentata. No, ecco, questo intervento che necessitava di copertura sarà coperto con un mutuo, perché non si può attingere agli oneri. Anche questo va detto Sindaco e perché l'ha detto lei e l'ho detto io.
Ha chiesto di intervenire il consigliere Giurlani, prego.
No. Io voglio solo però fare una precisazione, perché quando fu presentato il PNRR sugli asili nido e Pescia ci rientrava per i parametri, c'era un tetto in base ai metri quadri, quindi a quel tempo non potemmo chiedere di più, perché più di quello non si poteva chiedere, quindi era già previsto che puoi quando si fosse arrivati al momento realizzarlo, perché poi lì in quella zona c'era il discorso anche dell'Eurospin, tutta un'altra serie di cose, voglio dire ci si doveva mettere dei soldi in più, quindi non è che era stato chiesto o meno, perché chi aveva fatto la richiesta il progetto era stato incapace e aveva perché per quei metri quadri che era dimensionata al numero di bambini secondo i parametri ministeriali e regionali, più di quel tetto non si poteva, non si poteva che poi teniamo conto che è stato presentato correggimi. Annamaria Mariapia. Nel 2001 la ricche sì nel 21 è arrivato. Nel 22, poi i lavori sono stati fatti dove quindi ci sono stati anche gli aumenti dovuti agli aumenti dei prezzi del lavoro. Quindi, ecco, questa è la verità, poi ha fatto bene questa Amministrazione a farlo perché l'asilo nido, cioè seppe, ci ha messo soldi in più. Per ecco il motivo era questo, quindi non ci sono, come si dice, essere testati farabutti, perché non avete quello di sbagliato il progetto, nessuno ha sbagliato, il progetto c'era un tempo, anzi, e ringrazio la la, la la l'eco a quei tempi. L'ufficio che fece il progetto è accorsa perché mi ricordo che il PNR uscì, come dire accorsa, era per lo fecero apposta per gli asili nido, quindi dovettero fare il progetto, come si dice notte tempo per presentarlo. Grazie, comunque ha fatto bene l'Amministrazione a farlo, perché l'asilo nido serve.
Grazie Consigliere, se non ci sono altri interventi, si mette in votazione il punto punto 6, Programma opere Pubbliche triennio 25 27 elenco annuale sezione operativa al DUP, aggiornamento chi è favorevole?
Favorevole, la maggioranza, escluso il consigliere, Spalletti chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene, astenuta la minoranza, il Consigliere Spalletti.
Invito le prossime votazioni al consigliere Brizzi di alzare bene la mano, perché a volte no non riesco a vederlo.
Bene, si passa alle interrogazioni punto 7, interrogazione presentata dal Consigliere ah scusate, c'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole favorevole, la maggioranza, chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene, astenuta alla minoranza, bene, grazie punto. 7. Interrogazione presentata dal Consigliere Melosi protocollo 34 5 7 3 sull'esasperazione dell'ambiente comunale. Questa verrà discussa in base al regolamento, insieme al punto 8, che è un'interrogazione presentata dai consiglieri Brizio Giurlani o Vessalius Pelletti.
Protocollo 37 3 8 4.
Consigliere Morosi, vuole leggerla, lei mi fa un favore, grazie.
Interrogazione afferenti l'esasperazione dell'ambiente comunale, gli avvenimenti di questi ultimi giorni destano non poca preoccupazione sul clima di esasperazione che si è venuta a creare all'interno del nostro Comune e sulle ripercussioni che questo possa avere sia sulla qualità dei servizi offerti sia sull'ambiente di lavoro nel quale i dipendenti si trovano ad esercitare le proprie funzioni. A questo, a pochi giorni dallo stato di agitazione promosso dai sindacati, si devono aggiungere due episodi che, a nostro parere, aggiungono ulteriore preoccupazione. In data 24 settembre è stata registrata una furibonda lite tra un componente della Giunta comunale, una funzionaria con urla udibili fino in piazza, tanto che persone uscite dagli esercizi per capire cosa stesse succedendo con tanto di persone.
In data 25 settembre, l'assessore alla cultura, alle politiche scolastiche Coraci, ha rassegnato le proprie dimissioni. Ciò premesso e considerato, non potendo rimanere indifferenti ed inermi, il sottoscritto Consigliere comunale, chiede al Sindaco che riferisca in Consiglio comunale su questa incresciosa situazione e su cosa intenda fare per risolvere la questione una volta per tutte in discussione al prossimo Consiglio comunale. Ricordo che questa interrogazione è stata presentata il 29 settembre scorso perché parlo di ultimi giorni, ma mi riferivo a quello.
Bene, grazie Consigliere.
Risponde all'interrogazione.
Legge anche l'altra, allora si fa leggere il consigliere Giulia, la leggo io ve la leggo io la leggo io via.
Eh sì, leggevo anche in chiesa quando facevo il chierichetto.
Avere l'attenzione del Sindaco. Oggetto interrogazione preso atto dello stato di agitazione dei dipendenti del Comune di Pescia, vista la nota congiunta a firma delle Rsu rappresentanze sindacali del Comune preso atto dell'Assemblea del personale tenutasi giovedì 18 settembre. Vista la carenza di organico della sovrappiù sovraccarica pochi dipendenti negli uffici, rendendo difficile soddisfare le esigenze dei cittadini e garantire i servizi, preso atto dell'aggravarsi della situazione, della dotazione organica, anche crescenti richieste mobilità, dimissioni, pensionamenti, risvolto di una serie di problematiche gravi del rapporto fra Giunta e dipendenti, visto che i dipendenti evidenziano anche problematiche strutturali e di sicurezza degli edifici, visto che c'è il mancato rispetto degli impegni contrattuali cruciali, come il pagamento del premio di produttività dell'anno, 2024, il mancato riconoscimento del ticket come buono pasto perché effettua rientro pomeridiano, visto che c'è anche l'incertezza sui corsi di formazione, vista anche la problematica delle progressioni verticali di carriera, visto che la Giunta non ha una strategia chiara sul futuro dell'Ente sulla valorizzazione del personale, visto che non c'è una prospettiva di programmazione per il ripristino della dotazione organica necessaria per il Comune di Pescia. Preso atto che è stato fatto un concorso di mobilità per un funzionario del Settore Urbanistica non necessario in considerazione anche delle carenze di personale in molti settori, del Comune preso atto della confusione conseguenti al primo concorso di mobilità di fine 2024 che è stato sospeso ed il secondo di poche settimane fa, qui siamo in attesa dell'esito finale, visto che c'è stato l'incontro richiesto della RSU e dei rappresentanti sindacali del Comune di Brescia, come il prefetto di Pistoia, visto che a fine ottobre è previsto l'incontro decisivo per definire le problematiche che hanno portato allo stato di agitazione, visto che il Comune di Pescia ha sempre considerato il personale dipendente un pilastro per la comunità. Vista la professionalità, la passione e l'attaccamento all'ente ai cittadini, che ha sempre dimostrato ricordato anche che l'ente in passato ha fatto del confronto e della contrattazione sindacale lo strumento fondamentale per individuare e condividere percorsi di felicità e soddisfazioni del personale. Vista la preoccupante mobilità di gestione del personale, la mancanza di strategie e programmazione, viste le richieste avanzate dai consiglieri e in particolare dal gruppo piscia cambia e del consigliere Alessio spellati, le gruppo misto che hanno chiesto da più di un mese la convocazione della Conferenza dei Capigruppo, si interroga la Signoria vostra illustrissima. Quali sono le proposte che intendete portare al tavolo delle trattative con i sindacati per addivenire a un accordo e far cessare lo stato di agitazione del personale? Quali sono le azioni per riportare la dotazione organica e al numero dei dipendenti necessari per le esigenze dell'Ente? Perché non avete attivato il turnover sostituendo chi è andato in pensione, perché avete autorizzato alla mobilità verso altri enti senza sostituirli, perché non avete pianificato le assunzioni necessarie all'Ente, visto che il Comune di Pescia con la pronuncia? 175 e 176 della Corte dei conti è uscito dal predissesto e quindi del piano di riequilibrio e dunque in condizione di poter procedere con le assunzioni, quantomeno per turn over come intendete onorare gli impegni contrattuali cruciali come il pagamento del premio di produttività? 24 e cosa intende fare in merito al mancato riconoscimento del ticket come buono pasto per chi effettua rientro pomeridiano. Come intendete procedere con le progressioni verticali, tenuto conto anche delle opportunità del CCNL di effettuare anche quelli in deroga al possesso del titolo di studio? Chiediamo inoltre di chiarire perché nell'ultimo PIAO approvato è indicato che il margine di assunzione per il Comune di pesce almeno di 1 milione di euro e vengono rispettati tutti i parametri, ma non assumete negli uffici e settori dove c'è grande carenza di personale. Perché avete voluto fare due concorsi di mobilità per funzionario all'urbanistica? Quando le esigenze sono altre, cosa intendete fare per programmare corsi di formazione per il personale? Cosa intendete risolvere le problematiche strutturali di alcuni uffici? Chiediamo, vista l'importanza dell'argomento che venga inserita nel prossimo Consiglio comunale, interviene.
Il vicesindaco prego Assessore, Luca Presidente.
Sì, allora è il tema del personale, è un è un tema che ci sta parecchio a cuore e sul quale stiamo lavorando d'accordo, anche con le organizzazioni sindacali e le RSU.
Faccio un passo indietro, alcune cose non potrò dirle perché logicamente c'è un tavolo, un tavolo aperto con uno stato di agitazione non ha ancora ritirato, quindi preferirei parlarne prima con i diretti interessati prima di.
De de delle varie questioni e soluzioni che stiamo sulle quali stiamo lavorando, perché il il, lo stato di agitazione ricordo e non è ancora concluso e.
E domani mattina, tra l'altro, abbiamo, abbiamo il un altro incontro di aggiornamento, dove saranno fatte ulteriori proposte nell'ottica di risolvere tutta una serie di questioni che riguarda che ricordo alcune di queste vengono da almeno un ventennio.
E allora mi soffermo su alcune su alcune situazioni, poi casomai sulla sulle dimissioni dell'assessore Coraci interverrà il Sindaco perché quello riguardano.
Questioni personali delle quali è stato già reso noto i motivi per cui si è e si è dimessa allora sono assolutamente concorde col fatto che il personale dipendente un pilastro per la comunità del Comune di Pescia.
Già varie volte abbiamo ringraziato anche pubblicamente i i dipendenti del Comune, perché comunque sia, quando il Comune raggiunge dei risultati come finanziamenti degli investimenti sulle opere, di certo non è il merito del dell'Amministrazione, ma è un lavoro di squadra tra i dipendenti comunali e il.
E l'Amministrazione e, allo stesso tempo, anche quando questo vale per i di investimenti, i lavori pubblici vale per qualsiasi cosa, per qualsiasi risultato venga raggiunto dal Comune dal Comune di Pescia mi fa sorridere, però, che.
Non si perde occasione.
Sui sui social, sulle sulla carta stampata, tutte le volte per dare contro, diciamo all'Amministrazione sotto sottolineare tutte le cose che non vanno, non ci si rende conto, forse si fa presi dalla dalla boria di di qualche like di troppo.
E che, quando si scrivono determinate questioni, non è che si colpisce l'amministrazione comunale, ma in primis si vanno a colpire i dipendenti comunali che, nell'ombra, lavorano quotidianamente per portare avanti tutti i vari servizi, nonostante ci sia ci siano dei problemi che riguardano anche il numero del personale. Perché qui guardate con 60 dipendenti, noi abbiamo dovuto rivedere anche alcune scelte, perché con 63 64 dipendenti è veramente difficile mandare avanti un Comune come quello di Pescia e ripeto i lavoratori che i dipendenti che in questo momento stanno lavorando per il Comune stanno facendo tripli anche quadrupli salti mortali e dobbiamo essere tutti riconoscenti nei loro confronti perché poi, al di là dello stipendio, c'è anche la questione che se c'è da rimanere un'ora, due ore, 3 ore in più al lavoro si fa perché c'è da portare a casa dei risultati e questo è un riconoscimento che mi sento pubblicamente di dare ai dipendenti, però ricordo che tutte le volte, quando si va a sottolineare, ripeto e l'erba non tagliata e quello che non funziona e il cartello che non viene alzato dopo due giorni non è che si colpisce l'amministrazione comunale, ma si va a colpire anche i dipendenti che presi anche da altre emergenze che quotidianamente si presentano e che qualcuno cerca di scordarsi nonostante le conosca molto bene.
Sites se arriva in ritardo, perché con 63 dipendenti o non si può arrivare da tutte le parti,
Basta pensare all'ufficio tecnico, il numero esiguo dei dipendenti che ci sono, basti pensare alla polizia municipale e ai controlli che non vengano fatti, quindi queste sono tutta una serie di questioni che a noi ci hanno posto degli interrogativi sulle quali stiamo ponendo dei correttivi dei correttivi che vanno a.
E a permettere di poter incrementare il numero dei dipendenti del Comune, ricordo anche che.
Le delibere della Corte dei conti sulla fuoriuscita dal Piano di riequilibrio ormai vengono strombazzati da tutte le parti, ma il nuovo personale si finanzia con la spesa corrente e la spesa corrente grava sul bilancio ed è quella che maggiormente in crisi sia la spesa corrente, bisogna aggiungere mutui,
E contratti di servizio, alcuni fatti, anche in modo discutibile, che però sono stati trovati e che dovranno essere affrontati, e ci sono tutta una serie di questioni sulle quali bisogna intervenire, è logico che.
Se il Comune non ha i soldi per poter pagare i dipendenti, i dipendenti non si possono assumere come se io ho uno stipendio di 1.500 euro e voglio permettermi una macchina da 200.000 euro e la rata non me la posso permettere la macchina, non la posso permettere e qui funziona allo stesso modo quindi stiamo facendo un lavoro anche di raccordo con le organizzazioni sindacali diciamo a più braccia,
Per individuare una soluzione che vada nell'ottica di assumere nuovo personale,
Perché possiamo ragionare all'infinito delle varie questioni, ma se non si assume nuovo personale, questo Comune non potrà in nessun modo crescere e.
Soprattutto mi mi viene alla mente una delibera di Giunta c'è stata già l'ho già detto più volte dove, a fronte di problemi strutturali sul palazzo di piazza Obizzi, con una perizia del 2003, addirittura venivano stanziate ulteriori risorse per anziché intervenire sulla struttura che necessita di manutenzione essendo non so quanti anni che non viene fatta manutenzione su quello stabile prevedeva lo spostamento degli uffici da parte e in una in una struttura di un privato che costava nell'arco di sei anni un occhio della testa.
Che erano soldi che magari potevano essere intercettati con finanziamenti, soprattutto, purtroppo, o per fortuna, col PNRR potevano essere intercettati per intervenire sul palazzo di piazza Obizzi. Quindi noi stiamo intervenendo per cercare di risolvere tutta una serie di questioni che vengono anche da lontano e che stiamo appunto rivedendo anche delle scelte che avevamo fatto in passato per permettere la liberazione di alcune risorse per poter,
Assumere nuovo personale.
Grazie Assessore, ha chiesto di intervenire il consigliere Bellosi, prego.
Grazie Presidente e grazie Assessore per la non risposta, perché io ho sentito parlare di tutto fuorché dei problemi legati alla situazione del del personale,
Ho sentito parlare di ringraziamenti quando, secondo me più che ringraziare, servirebbero azioni concrete per RIS, per risanare una frattura che c'è, è evidente, con il personale perché ci sono dimissioni che sono già state presentate altri dipendenti che nel frattempo il tempo intercorso da questa interrogazione ad oggi hanno manifestato più volte la volontà di andarsene da questo Comune.
E quindi credo che il riconoscimento e la riconoscenza nei confronti dei dipendenti sia soltanto a chiacchiere e non a fatti con l'interrogazione io sono stato molto vago.
Eh sì, perché speravo di avere delle risposte, risposte che ovviamente non non sono arrivate anche per lo stato di agitazione che è stato posto in essere ai dipendenti, speravo di arrivare qui e che ci fosse detto, ad esempio, sul fronte delle assunzioni che sono state avanzate delle proposte da parte dei dipendenti cosa,
Avreste deciso di fare, anche se a me pare che si voglia continuare in una direzione che va in direzione, appunto contraria rispetto alle volontà dei dipendenti era stata avanzata l'ipotesi, visto che era stato previsto l'assunzione di un dirigente, di cambiare questa previsione, per dirottare le risorse sulle assunzioni di alcuni dipendenti anche di questo,
Non se ne è saputo più niente.
Si parla comunque ho sentito parlare di progressioni verticali che saranno concesse e mi auguro che siano ponderate, ebbene, perché magari darle a persone in ottica di pensionamento oppure in graduatoria per andare via potrebbero essere delle occasioni sprecate non ho sentito parlare, ad esempio, sul sulle richieste magari di spostamento in altri uffici,
Che magari sono caldeggiate da alcuni dipendenti, perché magari nel luogo di lavoro dove si trovano non sono proprio tranquilli, non lavorano proprio bene, anche di questo non ho sentito parlare,
Noi cerchiamo risposte concrete, non discorsi Assessore a parte che nell'interrogazione chiedevo che fosse il Sindaco a rispondere, però anche in questo caso ha delegato.
Non solo in questi due anni e mezzo è stato delegato alla gestione del personale e non se n'è proprio, secondo me, il Sindaco mi permetta.
Fregata, abbastanza della situazione, perché in due anni e mezzo abbiamo assistito a comportamenti fin troppo sopra, le righe nei confronti dei dipendenti.
Con azioni assai blande da parte sua e dico questo perché un Assessore.
È una nomina fiduciaria del Sindaco, quindi il comportamento e le parole che utilizza all'interno del Comune è fuori, sono diretta espressione del Sindaco e una responsabilità diretta del Sindaco, a buon intenditor poche parole e con concedetemelo colleghi di maggioranza anche da parte vostra non ho visto una netta presa di posizione su determinate situazione, ad onor del vero, l'unico che ogni tanto ha cercato di pungolare un po' è il portavoce della lista pesce di tutti, Salvatore Oleggio che ha cercato anche a mezzo stampa di.
Introdurre alcuni temi fondamentali e sensibili, però, come molto spesso accade.
È stato fatto orecchie da mercante.
Una.
L'ultima cosa e poi concludo riguarda alcune richieste che erano state avanzate anche con la prima interrogazione che feci riguardo al personale per, diciamo andare un po' incontro con interventi banali alle esigenze del personale, come quella di dotare l'ufficio anagrafe di un POS in questa in questa stessa sede.
L'Assessore venisse Melosi, lei è arrivato, secondo perché il vicesindaco ci sta già pensando, sono passati più di due mesi.
Probabilmente tanto secondo, un era arrivato, perché questo possa ancora non c'è e.
Quindi avanzo un'altra proposta, sempre legata allo stesso ufficio, che è l'anagrafe che, come tutti, è in sofferenza, quella magari di.
Far lavorare il messo lì nello stesso ufficio, magari nel corridoio, nella postazione, dove di solito viene utilizzata per il censimento dotarlo finalmente di un post e quindi snellire un attimo il lavoro sia dell'anagrafe che dell'URP e soprattutto non costringere i cittadini ogni volta a recarsi all'anagrafe per fare la carta d'identità e dire no, ma devo andare all'URP, a pagare deve andare al tabacchino a pagare. Queste sono piccoli accorgimenti che però farebbero sì che sia noi che i cittadini percepissero quantomeno la volontà di andare incontro alle esigenze sia dei dipendenti che dei cittadini. Altrimenti rimango a tutti i discorsi,
Grazie consigliere Melosi sono altri interventi, prego consigliere Giordani.
Duchi acceso.
Va beh, allora.
Noi abbiamo fatto questa interrogazione che è abbastanza puntuale e precisa, se avete ascoltato.
La lettura da parte del Presidente con delle domande puntuali e precise, perché abbiamo fatto queste domande perché il capogruppo aveva chiesto già da tempo, quando venne fuori che c'era stata la richiesta da parte dei sindacati di attivare lo stato di agitazione, era stato chiesto la possibilità di fare una Conferenza dei Capigruppo dove partecipava ai Capigruppo per il Capogruppo per poter chiarire all'interno qual è la situazione perché, come sapete, Pescia non ha mai avuto nella sua storia un'attivazione di agitazione del personale. Quindi questo vuol dire che c'è qualcosa che non va e allora se era preoccupati, perché già col personale ridotto, col personale voglio dire sotto organico e poi lo stesso personale, dopo aver fatto un'assemblea, chiede uno stato di agitazione perché non riesce a ottenere quello che chiede e soprattutto non è in grado di lavorare con la serenità e con come si dice con le condizioni giuste, io la ritengo una cosa grave ma grave per tutti no, perché tu, per il Consiglio comunale per i Consiglieri per i cittadini, per le imprese, perché comunque è se il personale non lavora come deve lavorare, poi è un danno per tutti. Quindi si ritorna a quello che abbiamo scritto, che a ripetere ha ripetuto anche il vicesindaco, il personale al pilastro, voglio dire della funzionamento del Comune. Fra l'altro, devo dire che il personale del Comune di Pescia nei 10 anni di piano di riequilibrio, dove lì c'era veramente dei momenti tristi ha tenuto e soprattutto pensate al periodo della pandemia, dove il personale, invece che stare a casa o in in lavoro in remoto era presente per dare servizi ai cittadini, quindi è logico che, se quel personale è messo in condizione di lavorare e di esprimersi e di sapere che già da parte dell'Amministrazione, un sostegno e una guida anche protetto rispetto a tante decisioni e scelte, logicamente il personale di Pescia in questi anni nei 10 anni, ma anche nei veti, anche nei 30, perché da sempre è stato personale qualificato che ha dato risposte ai cittadini. Quindi lì nasceva la nostra preoccupazione va in agitazione, chiedono un incontro al prefetto, perché ci sono delle cose che non vanno. Ecco perché era importante fare la Conferenza dei Capigruppo e spiegare ai Capigruppo no a tutto il mondo no in un consenso pubblico, com'è il Consiglio Comunale, capisco che c'è un percorso, ma molto probabilmente ai Capigruppo li poteva essere spiegato. Com'erano le situazioni.
L'altra questione che volevo dire è che la preoccupazione che noi vediamo è che con poco personale come è rimasto 63 64 quelli che sono e con ulteriori richieste anche di gente che vuole andare via, quindi, quando c'è una richiesta di qualcuno che vuole andare via vuol dire che non si trova bene a lavorare, salvo che non ci siano motivi di avvicinamento a destra e a manca. Noi siamo preoccupati sulla tenuta dei servizi e qui l'abbiamo richiesto. Come intenda garantire la tenuta dei servizi, che sono servizi quelli più nascosti, come diceva il vicesindaco, ma ci sono anche quelli non nascosti, cioè l'apertura degli sportelli del pubblico, i vari sportelli al pubblico o i vari uffici che devono relazionarsi con i cittadini. Quindi rispondere alle richieste, rispondere nei tempi giusti, dare la possibilità di incontrare la gente in piedi e quindi noi nella nostra interrogazione avevamo chiesto e non ci è stato risposto, però ecco se stasera non ci vuole rispondere, chiediamo che ci venga risposto per iscritto perché ci sono alcune richieste specifiche. L'abbiamo chiesto se era stato pagato la produttività quando si fece, non era stata pagata, ora è stata pagata, se che mi pare no, perché questa è di ottobre, quindi se ne discute ora e sulle professioni verticali, rete che noi non vogliamo sapere, il nome e cognome di chi fa la progressione verticale non non stanno e però sapere che il Comune è attiva in un ragionamento coi sindacati. Le progressioni verticali, fra l'altro, ci sono quelle scade quest'anno, quelli che possono essere fatte a chi non ha i titoli di studio, della laurea, eccetera. Ci interessa saperlo qui, quante ne permette con 63 64, eh, eh eh, senza dire i nomi però che vengano fatte? C'era questa questione dei ticket, che viene da lontano, quello dei ticket nel corso viene molto da lontano, anche quello per capire se viene se viene sebbene risolto. Poi noi avevamo chiesto, c'è un concorso, è stato fatto un concorso per funzionario di e se non è stato fatto uno l'anno scorso poi sospeso, ora ne è stato fatto un altro. Abbiamo chiesto accesso agli atti, ho visto che sono state due le persone che sono arrivate dal colloquio. Sì, si sente dire che uno ha rinunciato entro la seconda, vogliamo o e volevamo sapere se entra o non entra. Se questo concorso va avanti oppure viene sospesa anche questo, dove noi abbiamo ribadito nella interrogazione che andare a prendere un funzionario di ora all'ufficio tecnico e soprattutto previste all'urbanistica come l'altra volta non ha senso in una riorganizzazione completa, dove manca dove manca il personale.
L'ultima le ultime due cose.
Noi gli atti che produce, che producete e che vengano approvati si guardano il famoso PIAO che sarebbe il Piano dove dentro c'è anche come dire.
Il piano delle assunzioni, ma c'è anche i parametri. Si sentiva dire in vari incontri anche fatto in Capigruppo che non si può assumere per via dei parametri. No, non si i parametri, permettono di assumere tanto che si parla all'ingegner PIAO. C'è un margine di 1 milioni, quindi il tema diventa noi parametri diventa alle scelte legate all'aspetto economico. Io ricordo che nei 10 anni del piano di riequilibrio, con tutte le difficoltà del caso, con la Corte dei conti che stava come dire come con la lente d'ingrandimento, ci faceva la claque tutti i giorni il personale era di più e voglio dire lavorava con la soddisfazione in questi due anni e mezzo. Siamo in questa situazione, quindi noi, quello che chiediamo è che l'Amministrazione ci presenti, ci presenti un piano, un piano anche non formale, ma un piano dove ci dica d'ora in avanti, visto che è passato due anni e mezzo Co Co dove intende, voglio dire, mettere il personale, quali sono gli uffici e le attività come diceva il vicesindaco, che hanno bisogno di personale e quelle più nascoste e che sono quelli che lavorano a remoti qua al di fuori e quelli che lavorano. Voglio dire a contatto con perché è importante è fondamentale anche perché fra attivare percorsi mobilità avete visto per fare un concorso di immobilità Pescia c'è voluto un anno e mezzo, uno è stato sospeso, il secondo non si sa come va a finire.
Allora voglio dire e ci sono anche delle tempistiche.
E poi l'ultima cosa perché c'è, visto che c'era questo problema del personale, de de è stata mandata via della gente quando c'è c'eravamo noi prima, prima di mandare via uno, si trovava il sostituto qui, in questi due anni e mezzo a della gente, gli è stato dato, si potrebbe fare dei nomi, ma non le faccio in questo. Ecco perché non è corretto dire che, ma ci sono state delle persone che han chiesto quello con quel Comune, quello con quell'altro e gli è stato detto vai, data l'autorizzazione senza dire no che vai però prima troviamo il sostituto e poi alla fine cara e quindi va in un ufficio mancano, va in un altro ufficio, mancano e poi, è vero, ha ragione. Il vicesindaco, i nostri dipendenti attuali stanno facendo i salti mortali perché perché c'hanno la passione e l'attaccamento al nostro, al nostro e, come dire comune alla nostra comunità, però, quanto può reggere? Poi? C'è il problema che gli straordinari più di quello che può fare perché c'è un tetto o fa i recuperi o gli straordinari. Sapete più di quelli, forse, come tutte le volte ci sarà anche la lì a litigare, quale quale parte piglia più straordinario, almeno qui non si può pensare che i dipendenti e si ringraziano perché fanno i salti mortali, voglio dire e alla fine è, ad esempio quello che diceva già junk già Giacomo sul fronte del posto e che il poste e chiudo Presidente è importante e poi approccio con qualcuno che volgarmente poste russi,
Ora lo dico perché perché ci vuole anche no, e quindi l'ultima cosa e noi avevamo fatto una scelta che io rivendico, che era quella che a un certo punto per il problemi piazza Obizzi strutturali di trovare degli uffici voglio dire permettere i dipendenti in sicurezza e che fossero accessibili alle persone e avevamo fatto quell'accordo quando siete arrivati, avete trovato una delibera che c'era e è questa io la rivendico perché era una scelta della nostra Amministrazione non è stata fatta, beh, ora c'è problemi a piazzole che io ricordo anche che noi abbiamo presentato, lo sa benissimo. L'Annamaria meraviglia perché era stata una di quelle che ci aveva dato una mano e abbiamo presentato anche un progetto di recupero di Piazza 20 settembre.
Per me pari a 3 milioni e rotti euro, non mi ricordo. La cifra che serviva per recuperare quello stabile sarà messo nella riqualificazione urbana del PNR. È stato approvato in Giunta e presentato, è arrivato un graduatoria, poi si poteva ripresentare altri bandi che c'erano le stelle frequentato, ma la sceglierà di rimettere a posto lì forse i tempi che qui si andava da quell'altra parte servivano poi per andare lì, perché poi, per mettere a posto Piazza OPC, bisogna da qualche altra parte, andare. Ricordo che a quel tempo i dipendenti devo invitarla a concludere con più dell'80. Ora son 60, quindi forse ora è più semplice trovare anche una sistemazione a quei tempi. No, quindi la scelta io lo rivendico. Chiudo chiedendo se per piacere, Presidente, se alcune cose che sono scritte, le nostre interrogazioni si può avere una risposta scritta, puntuale e precisa, a compatibilmente con i confronti con i sindacati che dovete ancora fare nei prossimi grazie. Aveva chiesto di intervenire. Il Consigliere Mandarà prego man sì. Grazie Presidente, non so quanto tempo ho a disposizione, considerando che le interrogazioni sono due, va beh,
Ne ha detto tre minuti, facciamo tre minacciano anche i tre e mezzo quattro io qualcosina,
Eh, insomma.
Non siamo al mercato, questo dunque io.
Mi ha colpito un'affermazione del vicesindaco su un sincero quando ha detto.
Cioè si è lamentato del fatto che le minoranze si lamentino delle cose che non vanno, che le segnali che facciano video. Cetera dice perché questo si può ripercuotere sui dipendenti, che sono i pilastri, eccetera, eccetera, non l'aveva detto prima, questo però un po' sintetizzato il discorso cioè sostanzialmente dice non vi lamentate, perché non lo dovete fare, perché questo danneggia l'ente, danneggia l'immagine del Comune e dei dipendenti. Chi se ne frega? Se lo aggiungo io, se voi siete la minoranza che democraticamente ha una funzione di controllo insieme alla stampa, a meno che non si sostenga, mi perdoni che si sia in una dittatura comunista sovietica, perché questo.
Consigliere Mandarà,
Ma che, dopo me lo consenta, rimanga rimanga attento all'intervento che fa. Rimane un tema. Se qualcuno si è sentito offeso, c'è la Procura della Repubblica e fate quello che dovete fare davanti di c'è. Il tema sta a cuore dell'Amministrazione in termini di personale attenzione, qui non è che tutti siamo diventati magicamente sindacalisti e attenzione, perché è facile soffiare sul vento del malcontento dei dipendenti. È facile. Guardi, lo riconosco anch'io, cioè dal lato dell'opposizione. È facilissimo usare questo strumento qui, ma se la minoranza col suo ruolo di controllo, insieme alla stampa e ci metto anche i social network, denuncia una serie di situazioni che non vanno di carenze che provengono da segnalazioni i dipendenti dei cittadini, c'è qualcosa che non va. Tutto questo si ripercuote sull'utenza e su tutti quelli che si interfacciano col Comune utenti, imprenditori, altre pubbliche amministrazioni, eccetera, eccetera e si va tutto a rallentatore. Perché poi mi passi il termine presidente, se un dipendente si incalza, magari per fare una cosa che ce ne vuole un'ora ce ne mette quattro,
Capito.
Quindi.
No, no, non è una bella affermazione, ma lo farei anch'io se fosse indipendente, incalzato.
I diritti dei lavoratori sono sacrosanti e ci mancherebbe, ma se voi dite che sono il pilastro.
Del del Comune, come avete detto, ci sta a cuore, eccetera e d'altronde queste persone vanno gratificate con quello che gli spetta da un punto di vista del diritto.
Sindacale e quello che è previsto normativamente qui, se questo manca evidentemente che devono fare questi devono stare lì, zitti e buoni.
Altra cosa, la questione della gente che se ne va pensionati Deepin, gente che chiede il trasferimento, eccetera. È vero, va detto con forza, voi non avete fatto nulla per ostacolare questa emorragia di gente che se ne va, perché lo dico fin dal primo Consiglio questo è un modo per fare risparmi di bilancio. Non me lo toglie Ines, né niente, non me lo toglie nessuno dalla testa e il fatto che l'assessore De Cristofaro, che mi dispiace che sia assente, continuasse a dire che per rimpiazzare le queste persone ci dovesse essere la verifica degli equilibri di bilancio che non è mai stata fatta perché non è mai stato sostituito. Uno di questi dipendenti che se ne sono andati i dipendenti sono 63 sulla carta dovrebbero essere almeno il doppio. Lo sapete perché ci sono dei parametri ministeriali che rapportano un numero di dipendenti alla popolazione.
Forse 130 2, come prevede il Ministero, son troppi, ma 60 sono un po' pochi ceti, ma ci vogliono i soldi della spesa corrente, sì, ma i risparmi che sono stati fatti con la gente che se ne è andata solo sulla carta, quindi voi state lucrando di questi risparmi ovviamente da un punto di vista contabile non sto dicendo che qualcuno si è messo in tasca dei soldi ci mancherebbe,
Chiudo.
No, ho detto tutto perché quello che c'era da dire poi l'hanno detto i miei colleghi in termini di servizi chiaramente sono delle delle banalità, il POS, la fila per fare permessi l'ampiezza, Obizzi, insomma se ne potrebbero rammentare 1.000 di questioni, ovviamente non è che qui si chiede di fare miracoli, però se si segnalano delle problematiche evidenti che si ripercuotono sulla immagini anche di questo Comune Sindaco diamoci una accennata e, insomma,
Ebbene, nel mondo.
Interviene l'Assessore perché io voglio fare soltanto piccole precisazioni, perché qui nessuno ha detto la minoranza deve nessuno, mette il bavaglio alla minoranza, Consigliere Mandarà quando si fanno, perché io forse sono abituato a far politica in modo diverso e probabilmente ognuno di noi è abituato a fa politica in un modo diverso da quell'altro e probabilmente non tutti hanno la responsabilità quando si fanno carico delle istanze dei cittadini di portarla avanti, perché se un cittadino va dal consigliere Mandarà e il Consigliere Mandarà recepisce una problematica, il Consigliere Mandarà, come ha già fatto un passato manda una segnalazione, mette per conoscenza anche l'Amministrazione giusto giusto, se una problematica di un cittadino viene spiattellato con dei video a presa di cumulo per e per l'Amministrazione, senza una uno straccio di segnalazione al protocollo o all'Ufficio interessato. Questo qui mi permetta, Consigliere, Mandarà senza voler mettere il bavaglio alla minoranza, ma è una cosa che non sta né in cielo né in terra capito, perché gli uffici, visto che si parla di poco organico, non hanno il tempo di passare le giornate, come qualcuno fa sui social, a vedere quello che viene pubblicato, perché in quel momento e in giro in macchina perché non ha nulla da fa giornate intere.
Quindi qui nessuno vuole mettere il bavaglio alla minoranza, nessuno, e non accetto che lei faccia delle affermazioni del genere.
Non lo accetto, perché non è stato questo l'intento di quello che ho detto io.
Le segnalazioni sui social si fanno dopo che sono state mandate all'ufficio che deve intervenire e se qualcuno vuole anche all'amministratore, in modo tale che le controlla.
Facebook non è il segnalatore automatico delle problematiche del territorio, lo vogliamo capire o no, o non lo vogliamo capire, il dondolo non è il segnalatore automatico delle problematiche, lo vogliamo capire o non lo vogliamo capire.
E allora di chi si ragiona?
Di cosa si ragiona?
Sulle problematiche che sono state dette anche dal consigliere Giurlani, io non sono abituato a dare risposte in Consiglio Comunale così, domani mattina, siamo già su tutti i giornali, è inutile fare un incontro con i sindacati.
Prima si ri, si affrontano al tavolo sindacale e si confronti ci si confronta come è stato aperto questo tavolo di confronto con i sindacati, perché sono stati messi al corrente anche delle varie problematiche che che a questo bilancio, perché i Consiglieri Giurlani, i dipendenti e vanno pagati e e se si assumono e bisogna liberare le risorse per poterli pagare a discorso non si paga nulla.
Bene, ma visto che era arrivata io non posso rispondere qui non posso rispondere quando sarà finito l'interlocuzione col tavolo dei sindacati, sarà data risposta scritta alla alla sua interrogazione, alla vostra interrogazione e sarà data informazione a tutti i consiglieri comunali su questa problematica.
E quando?
Bene, grazie, vuole intervenire anche il Sindaco.
Prego.
Rischio di dire che sono stato chiamato in causa o rischio di dire alcune ovvietà per questa Amministrazione e per i cittadini, ma credo che la minoranza vadano ripetute in parte l'ha, detto anche il vicesindaco, ricordo che se siamo arrivati a questa situazione economica, penso che ce lo siamo già detto tante volte, ma credo che il bilancio parli Pia parli chiaro mi sembra,
Vorrei ricordare un debito fuori bilancio non dichiarato nel 2022 di 650.000 euro o qualcuno di dai aree Hidayet, però credo che siano soldi con cui forse questa Amministrazione poteva fare qualche provvedimento, forse assumere anche qualche persona, visto che sono hanno inciso sulle spese correnti. Questo è un dato di fatto. Non sono bischerate, quindi bah. Se se, se se, se si mette in discussione questo, lo stiamo da ridere 653.000 euro di debiti fuori bilancio. Se siamo onesti, siamo a un anno solo di far poco se sei 53.000 euro che incidono su tutti gli anni con amministra abbia pazienza, Consigliere sennò si fa per ridere, sennò si fa per ridere. Detto questo, come ha detto la il, il Sindaco delega chi vuole, è nella sua facoltà. Come tutte le deleghe, ci sono delle deleghe che vengono appunto degli Assessorati che vengono delegati, l'ho fatto ritenendo la persona più opportuna. Chi s'è detto? Poi ognuno si assume delle proprie parole. Mi permetta se lei disse una castroneria, lei è un consigliere comunale, non mi posso assumere io la responsabilità di quello che dice in Consiglio comunale, se.
Quindi non è la stessa cosa, ma ci mancherebbe altro. Quindi, quindi questo tentativo sempre di provare a provocare non raccoglie le.
Le le le, ovviamente le istanze. Detto detto, questo, questa Amministrazione è unita, quindi per fortuna non c'è un podestà, c'è un Sindaco e c'è una squadra, quindi ci dividiamo i compiti come in una famiglia e si cerca di tutti portare l'acqua al mulino finale. Quindi questa è una risposta che le do in merito. Se non esisterebbe il Sindaco e basta, non lo può fare. Non le permetto di dire che l'affermazione che me ne sono fregato le permetto, le permettetemi Leclair, le chiedo di ritirare questa fa questa affermazione perché è abbastanza grave e lesivo nei confronti, qui siamo qui dalla mattina alla sera,
E gli ho dato una motivazione o delegato una persona e quindi che e continuerò a farlo su altre deleghe, come è mio compito fare come fanno tutti, quindi casomai le le respingo al mittente il fatto che non non me ne sono fregato abbastanza, non le permetto più dite le cose del genere e poi le può pensare, le può dire dovunque, ma il Consiglio comunale non li dice. Mi fermo qui per dire che questa Amministrazione sta lavorando, sta lavorando alacremente per risolvere il problema. I problemi sono annosi, sono tanti e vengono da tempo, come diceva il Consigliere Giurlani e le cose che vengono da lontano a volte hanno bisogno sennò Rosa state risolte negli anni passati. Questa Amministrazione sta cercando di risolvere anche quelle passate e avrete delle risposte a breve per la miglioria di questo ente, che ne siamo consapevoli vada migliorato, soprattutto nel personale, perché va valorizzato sempre di più.
Grazie Sindaco, quindi si evince che il consigliere di minoranza chiedono una risposta scritta perché non son rimasti, diciamo soddisfatti della risposta dell'interrogazione, si passa al punto 9. Interrogazione presentata dal consigliere Giacomo onerosi protocollo 34 5 7 4 afferente l'installazione delle foto-trappole per il contrasto dell'abbandono dei rifiuti il sottoscritto consigliere comunale tenuto conto che in data 22 luglio 25 è stato fatto un video sui social dal signor Sindaco annunciando l'installazione di foto-trappole, visto che solo in data 10 settembre 25 è stata assunta determinazioni,
Dirigenziale numero 1.417, dando incarico a Melzo, affidamento diretto alla ditta Green, Tex investigazioni di installazione, oltre fototrappole atte a contrastare l'abbandono incessante dei rifiuti sul territorio comunale. Considerato che la situazione dei rifiuti è incresciosa, creando situazioni di degrado e di possibili problematiche sanitarie collegate all'abbandono, anche di rifiuti industriali speciali, interroga il Sindaco in merito alla data della messa in funzione delle suddette foto-trappole. Sei il loro posizionamento sarà fisso o a rotazione dei loro eventuale aumento, considerando che il contratto prevede l'installazione di solito gli apparecchi richiedendo anche se sia stata prevista una richiesta Adalia di sostituzione dei bidoni ormai obsoleti e in molti casi, rotti, cosa che determina un ulteriore abbandono indiscriminato di rifiuti e crea una situazione di scadimento dell'immagine della città, chiedo che questa mia interrogazione sia discussa al prossimo Consiglio comunale. Giacomo Melosi. Risponde all'interrogazione, l'assessore Maurizio Aversa, prego Assessore.
Buonasera a tutti, grazie Presidente.
Innanzitutto volevo ringraziare il consigliere Melosi per aver fatto questa questa interrogazione con interrogazione importante l'interrogazione attuale, quindi si parla di attualità non solo per la città di Pescia, ma, come ben sappiamo, per per tutto il territorio nazionale mondiale, quindi il tema dei rifiuti è un tema veramente importante e delicato e tutti conosciamo,
Quali sono le criticità e i motivi per i quali, purtroppo, questo bel Paese a volte si ritrova in determinate situazioni, fra l'altro, il 19 ottobre abbiamo partecipato in maniera fattiva alla bellissima, ma diciamo iniziativa fatta sul territorio per quanto riguarda la pulizia, la pulizia della città,
Allora non voglio fare nessuna, nessuna polemica, nessuna critica, perché chi mi conosce sa benissimo che sono cose che non mi appartengono, quindi è soltanto per fare alcune precisazioni e tutti sappiamo che e che il Comune di pesce alla città di Pescia è l'unico Comune in tutto il comprensorio della Valdinievole quindi,
È a confine che tu, con tutta una serie di Comuni, anche della Lucchesia che quando ne ha avuto l'opportunità, non lo ha fatto, non sto qui a criticare o non sto qui a dire quali sono i motivi e diciamo non ha fatto il passaggio porta a porta per questo motivo il Comune di Pescia si trova ad oggi, quindi nel nel 2025 ancora ad avere i cassonetti stradali.
Mi preme fare una piccola precisazione.
Anche ricollegandomi a quello che diceva che diceva il collega prima, diciamo.
Questi strumenti oggi sono a volte la fortuna, ma a volte anche.
La sfortuna per tutta una serie di situazioni,
Lo stato di abbandono dei rifiuti attuale è una situazione, quindi.
Chi era presente già diversi anni fa, quindi, non è una situazione attuale, a differenza di quello che che che a volte qualcuno vorrebbe far credere, basterebbe.
Dedicare qualche minuto a guardare a guardare social che si ripropongono giornalmente perché qualcuno a volte non è neanche non è, diciamo, non usa neanche la furbizia in maniera automatica, condivide qualcosa che riguarda anche ed a circa 10 anni fa la situazione.
Che vediamo oggi, se non addirittura peggiore.
La si vedeva già nel 2016 2017 2018, addirittura l'altro giorno ho avuto modo di vedere, in maniera proprio del tutto casuale, un un post fatto da un cittadino.
Con allegata la relativa fotografia che ritraeva via via Mentana, quindi, dove c'è lo stadio comunale che dava la sensazione come se fossero la Terra dei fuochi?
Quindi c'era un abbandono di rifiuti indiscriminato.
Quindi qualcuno potrebbe dire, ma perché dici questo dico questo perché?
Vorrei fare un invito, quindi ne vorrei approfittare e fare un invito alla politica che solitamente i motivi li conosciamo, solitamente non riesce mai non non a quella quella voglia quella volontà di di, a volte, di di unirsi per risolvere un problema, se qui continuiamo,
A dire oggi non va bene, ieri andava bene domani, non va bene l'altroieri, andava bene il problema dei rifiuti, così come tanti altri problemi il problema dei rifiuti.
Vi posso assicurare e mi assumo le mie responsabilità che il problema dei rifiuti non verrà mai risolto se si continua in questo modo l'unico modo per poter, per cercare quantomeno di contenere il problema dei rifiuti, essere tutti uniti, dovremmo cercare di essere tutti uniti su questo tema, così come tantissimi altri temi che che riguardano la nostra società. Oggi la sicurezza, il problema della violenza e tanti problemi che veramente ci stanno ci stanno attanagliando. Quindi, se continuiamo a fare il bastian contrario, secondo il mio punto di vista non si otterrà mai nulla. Il tema del dei rifiuti è un tema che deve essere affrontato con una certa collaborazione, perché che cosa si.
Sì si verifica che i cittadini che non abitano.
In linea di massima nella città di pesce, ma che abitano nei territori dove dove c'è il porta a porta. Che cosa fanno? Pensano bene di venire a Pescia non più di notte, ma in qualsiasi ora del giorno e della notte, perché adesso la gente.
È indifferente a qualsiasi cosa non ha più paura di nulla, che che cosa fa parte da da Monsummano, parte da Borgo a Buggiano, parte da chi, signor senese, parte da capannoni e viene a Pescia a gettare i rifiuti perché viene a pesce a gettare i rifiuti, perché purtroppo e torno al discorso di prima che questa è la rovina, purtroppo si pubblicizza il fatto che a Pescia,
Ci sono i cassonetti, non ci sono controlli, c'è un abbandono,
Eccetera, eccetera. Quindi l'invito che faccio io cerchiamo almeno una volta, almeno per questo argomento, di essere tutti uniti, perché poi, sostanzialmente che ci rimette, ci rimette il cittadino, ma ci pensate che proprio qualche giorno fa il tribunale di Firenze.
Ha notificato al Sindaco, in qualità di persona offesa, perché il sindaco pro tempore lui un un avviso di udienza per quanto riguarda un procedimento che è scaturito nel 2024, dunque una serie di personaggi, se così li possiamo definire circa 10 o 12, non mi ricordo non ho le carte sottomano partendo da apparato che non è qua dietro grato.
Che cosa hanno fatto hanno pensato bene di venire a scaricare?
Rifiuti speciali, quindi scarti tessili dove a Pescia.
Quanti comuni ci sono da Prato?
Fino ad arrivare a Pescia li vogliamo contare.
Almeno una decina queste persone, fra l'altro diverse di queste persone, sono di nazionalità straniera, hanno pensato bene di venire a scaricare questi rifiuti a Pescia, questo perché perché ovviamente si fa un certo tipo di pubblicità.
Pubblicità che secondo me non non porta, non porta il bene a questa città, quindi è inutile che continuiamo tutti. Mi ci metto anch'io a dire vogliamo bene alla città, dobbiamo fare del bene alla città, ma bisogna fare i fatti, le parole non ci portano da nessuna parte, quindi questo è l'invito che io faccio. Per questo ho fatto la premessa e ho voluto ringraziare il consigliere Melosi, perché ha ha fatto questa interrogazione su un tema veramente importante e fondamentale. Cerchiamo di essere uniti, almeno per quanto riguarda questo questo tema, poi e se ci aggiungiamo anche atti di inciviltà che purtroppo, purtroppo è che come ben sapete e tutti i giorni e si ripercuotono su questa, su questa città, perché adesso il cittadino ormai non non non fa più il minimo sforzo per alzare il il lo sportello, il pedale del cassonetto precedente, per conferire il sacchetto, quindi capite bene che la situazione è veramente difficile da gestire.
Allora vogliamo fare qualche critica sul gestore,
Ma a volte può capitare un disservizio, forse anche una fase, una cosa fisiologica, no, a volte può capitare che c'è quell'operatore un po' più bravo, più attento, quello meno attento.
Ma il servizio funziona proprio questa mattina ho visto ho visto un post sui social, dove un cittadino ha scritto cinque minuti fa, hanno svuotato il cassonetto, guardate in che condizioni,
Quindi, se noi continuiamo a dire.
E a dare delle informazioni che non sono corrette, sicuramente il problema non si risolve quindi veramente il mio è un invito che faccio a alla politica a 360 gradi, è un invito che faccio ai cittadini qui, fra l'altro, poi è anche una cosa bizzarra, cioè anziché puntare il dito contro gli incivili,
Per quanto riguarda le persone che vengono a buttare la spazzatura o contro i.
E i malfattori perché chi fa un traffico speciale dei rifiuti?
È organizzato e ovviamente non si può definire una persona perbene, quindi si punta il dito contro l'Amministrazione, si punta il dito contro Alia, è come se qui fra un po', se continuiamo con questo, in questo modo arriveremo al punto che si puntava il dito contro al direttore di banca perché ha tenuto i soldi all'interno della banca e quindi stiamo giustificando quello che è andato a fare la rapina stiamo andando su una strada sbagliata. Secondo il mio punto di vista, cerchiamo un attimino di di collaborare.
Quindi, se c'è un qualcosa che magari non funziona, così come qualcuno di voi sa benissimo la consegna, l'Assessore, sì, segnalatelo, cerchiamo di fare il possibile, così come lo stiamo facendo, concludo dicendo che abbiamo circa 4 500 postazioni, circa 1.500 cassonetti,
Tre sistemi di sorveglianza ovviamente non sono, non sono sufficienti, però sono dei sistemi che vanno a rotazione, quindi sul sulle postazioni, quindi questa è una cosa positiva per quanto riguarda i cassonetti giornalmente e periodicamente vengono richieste delle sostituzioni.
Soprattutto per quelli che sono danneggiati che si danneggiano perché magari durante il carico e lo scarico, poi per qualsiasi cosa e basta segnalarlo.
Sì, basta segnalarlo e quindi vengano fatti di servizio, e per questo ringraziamo le guardie ambientali volontarie che fanno servizi, soprattutto nelle ore serali e notturne, e spesso e volentieri hanno identificato le persone che vengono da fuori e che sono state sanzionate, grazie.
Grazie Assessore.
Consigliere d'Ambrosio, vuole intervenire, prego,
Grazie Presidente, allora parto di di fondo.
E mi fa piacere, comunque, che le richieste di sostituzione vengano fatte ora, è vero, io in questo caso non avevo fatto segnalazioni, ma ho fatto solo l'interrogazione, di solito è mia prassi fare prima le segnalazioni e può interrogare sul discorso della sostituzione dei cassonetti faccio mea culpa, perché non avevo fatto segnalazioni, ho soltanto chiesto quali fossero le intenzioni dell'Amministrazione o cosa stessero facendo per per il problema, però mi fa, mi fa piacere che siano state insomma che sia stata chiesta la la sostituzione e, per quanto riguarda le fototrappole, infatti, io.
Abbiamo circa 1.500 cassonetti. Tenere foto-trappole anche a rotazione non sono risolutive e secondo me non vanno nemmeno nell'ottica di una Fumu di una deterrenza importante nell'abbandono dei rifiuti. Quindi, se ci fosse la possibilità di incrementarle, io credo che sia necessario.
Quindi mi potrei fermare qui, ma, visto che l'Assessore, insomma, ha fatto la premessa, colgo l'occasione per anch'io fare alcune precisazioni, perché, è vero, si parla, si dice, il nostro Comune è l'unico con i cassonetti perché quando c'è stata la possibilità non è stato deciso di fare il porta a porta e che viene comunque spacciato come la soluzione e la panacea di tutti i mali, secondo me, per la conformazione del nostro territorio, l'ho detto più di una volta il porta a porta spinto ovunque non è la soluzione, ma comunque bisognerebbe provare a prevedere un sistema ibrido commerciale anche in altri Comuni, con magari in alcune zone del territorio, delle isole ecologiche, con la tesserina, piuttosto che cassonetti interrati e inoltre il porta a porta perché altrimenti rischiamo di fare un patatrac anche in centro storico, comunque il porta a porta necessita di una massiccia opera di comunicazione, spiegazione perché diciamo, molti dei residenti attuali non sono così tanto inclini a.
Differenziare e quindi bisognerà spingere tanto prima di arrivare a avere il porta a porta, perché se si fa dopo, rischiamo di ritrovare il centro storico sommerso dai rifiuti, perché chi sbaglia a mettere il prodotto un sacchetto lo mettono in un altro e quindi l'operatore lo lascia lì, chi se ne sbatte butta con continua a buttare tutto lì e lo lascerei quindi.
Va bene, però cioè facciamo le cose moderatamente, è vero che la situazione è annosa, fatti i social sono sì brutti, ma sono anche buoni, però perché rimane tutto tracciato? Io, mentre lei parlava, ho fatto una breve ricerca e ho visto che io stesso questa è la situazione, quello denunciata. Negli anni ho trovato un posto del 2023 e uno del 2021, quindi la situazione è annosa perché si è sempre parlato di telecamere, erano state messe, sono state tolte, poi erano state messe poi sono state tolte e quindi la situazione, noi l'abbiamo portata all'attenzione delle varie amministrazioni, tutti e in tutte le varie fasi, da quando siamo qui, ma anche dapprima, quindi, non è che un attacco che facciamo a voi, ma ora ci siete voi e quindi il problema noi dobbiamo, la soluzione va chiesta a voi e quindi non è un po' un puntare il dito perché io, in uno dei post che ho che ho ritrovato, attaccavo, proprio quelle persone a cui faceva riferimento lei Assessore, ovvero quelli che hanno abbandonato i rifiuti speciali, per cui ora c'è tutto imputato il procedimento penale con le audizioni, eccetera. Perché effettivamente vengano da tutta la Toscana a scaricarli qui e su questo è un bel problema perché qualcuno poi magari anche irreperibile, qualcuno osa targhe un pochino Fazio, i co.co.co. O che comunque vengono individuati, ma ne frega nulla perché viene fatta la multa non butta, rimane lì. È intestatario vattela a pesca e quindi riconosco che il problema il problema è sentito e che comunque vada gestito in maniera più unitaria, possibile nuovamente il nostro strumento e chiedere conto anche di quello che fa l'Amministrazione, soprattutto su questo. Su questa interrogazione qui infatti non c'era retorica, non c'era,
Niente di politico, ma era soltanto una roba tecnica, abbiamo visto una terminazione tre fototrappole, a nostro avviso sono poche per poter quantomeno tamponare tutto il territorio, visto che abbiamo 1.500 cassonetti, quindi la la richiesta e a cercare, ovviamente,
Bilancio permettendo di incrementare, almeno fino a quando i cassonetti dovranno essere questi in tutto il territorio, cercare di incrementare i controlli e le fototrappole apro e chiudo parentesi, ovviamente va un ringraziamento anche alle nostre guardie ambientali che si fanno Belmarsh anche sul territorio e anche grazie al loro intervento sono state elevate delle sanzioni. Sono state fatte i controlli, quindi anche quello è comunque un un buon segnale. Grazie.
Grazie Consigliere Carosi, ha chiesto di intervenire. Il Consigliere Mandarà giusto una battuta per dire che intanto ringrazio il collega Melosi per aver posto il tema all'attenzione, l'Assessore per la risposta. Raccolgo con favore l'invito, come dire, a collaborare sull'argomento che è una questione, diciamo senza colori politici che riguarda investe il nostro territorio, investe tutti io prima c'è stata questa polemica, questa scaramuccia diciamo, sul discorso sullo stile comunicativo. Io, per quanto riguarda le segnalazioni sull'argomento, come del resto Melosi, si fanno direttamente ai diretti interessati tante volte al responsabile di area. Direttamente si invitano le persone a fare le segnalazioni anche legati agli abbandoni di rifiuti ingombranti, eccetera, su certi canali, sui canali di Alia, come dovrebbe essere correttamente qui. Chiaramente, il dito contro gli incivili è puntato costantemente. Mi mi lascia un po' perplesso il fatto che mettere sui social, al di là della strategia dello stile comunicativo, ognuno ha il suo inviti gli altri a come dire proveniente dagli altri Comuni a venire a conferire qua, anche perché e ve se è vero come è vero che insieme a Lastra a Signa siamo rimasti gli unici due Comuni dell'Ato Toscana centro senza il porta a porta questo, diciamo, è un dato di fatto quindi bene o male ed è un dato pubblico e notorio.
Aggiungo che il porta a porta non potrà essere spinto su tutto il territorio, ma del resto c'era una bozza di progetto sull'argomento che circolava quando Assessore era Fabio Bellanti, lo dico perché in un precedente Consiglio comunale il vicesindaco disse che sul punto non c'era il progetto, ma in realtà c'è un progetto, quindi poi, magari, se si riuscisse a ritrovare, insomma ve lo faccio avere così. Magari si velocizza anche la pratica del porta a porta che urge. Grazie grazie Consigliere. Se non ci sono altri interventi, si passa all'interrogazione successiva, che è la numero.
Si ritiene soddisfatto consigliere Morosi della risposta dell'Assessore?
Ma diciamo di sì, grazie.
Allora punto 10. Interrogazione presentata dai consiglieri Brizio Giurlani, Vassallo, protocollo 37 229 afferente l'Istituto, destini invariante illustrissimo Sindaco, dopo aver appreso di un secondo ricorso al TAR, alla variante per la nuova scuola Lorenzini, vista la nostra lettera, per accedere agli atti con cui si chiedevano delucidazioni in merito. Preso atto del nuovo ricorso al TAR presentato, notificato dall'incerti, relativo alla variante urbanistica per la nuova scuola Lorenzini approvato al 31 gennaio, 25, il Consiglio comunale, visto che ricerca e uno dei due proprietari dell'area oggetto della variante urbanistica, visto che ad oggi sono due ricorsi al TAR contro la variante approvata da questa Giunta e maggioranza visto il ricorso al TAR della ditta Società Immobiliare Triveneto, S.r.l. Tra parentesi, area ex Santoni che chiede l'annullamento della variante notificato ad aprile al Comune, visto il ricorso al TAR dei signori inc dei signori incerti, azienda agricola, notificato al Comune alcuni giorni fa ho preso atto che, in particolare, quest'ultimo atto porta, oltre che l'annullamento della variante, anche una richiesta di risarcimento danni subiti a causa della variante di 1 milione 85.000 euro, visto che la provincia di Pistoia non ha dato seguito a nessuno studio di fattibilità sull'area oggetto del ricorso al TAR per la nuova scuola Lorenzini. Accesso agli atti preso atto che qualsiasi studio, il progetto su aree oggetto di decisione del TAR rischierebbe il danno erariale, vista la necessità di ribadire che i Lorenzini deve restare a Pescia sistemando la vecchia sede e che la nuova scuola non potrà che essere nella nostra città. Visto che la decisione della Giunta di modificare radicalmente la variante adottata nel marzo 23 ha prodotto il risultato di un blocco del percorso per la nuova scuola, nessun studio, il progetto e due ricorsi al TAR preso atto infine,
Della situazione attuale dei Lorenzini, dove c'è una verità parziale della sede centrale, con l'ordinanza che scade nel giugno 28 e la necessità che la Provincia rinnovi subito la convenzione con il Conservatorio San Michele, si interroga la Signoria vostra per sapere cosa intende fare la Giunta. Visto l'ulteriore ricorso al TAR, cosa intende fare per tutelare l'ente e la comunità di pesce? Vista la richiesta danni di oltre 1 milione in caso di condanna da parte del TAR? Chi è responsabile e chi deve pagare i danni che formalmente venga detto a tutti, che gli eventuali danni del ricorso al TAR non creano il rischio che paghi. Chi ha approvato in Consiglio comunale la maggioranza che ha voluto questa variante, se la Giunta con la dirigente amministrativa intenda già predisporre delle risorse da accantonare e sicurezza, non arrivare a creare problemi al nostro Ente, visti i due ricorsi al TAR sulla stessa variante, cosa succede ora sull'ipotesi di una nuova scuola, visto che, con l'accesso agli atti del nostro gruppo, la provincia di Pistoia, che ha la competenza di progettare, espropriare di realizzare la nuova scuola non sta facendo nel suo studio sull'onoraria per la nuova scuola, per non rischiare un danno erariale, aspettando la decisione del TAR.
Cosa sta facendo la Giunta per mettere in condizione la stessa Provincia per arrivare al Presidente progetto. Se ci sono notizie certe che la Provincia abbia intenzione di investire sulla sede attuale, visto che nel giugno 28 scade l'agibilità dell'ordinanza dell'ex sindaco Giurlani e le certezze che abbiamo rinnovato, la convenzione Conservatorio San Michele, sia stata rinnovata quando e con quale atto che la provincia di Pistoia della convenzione per l'ex tribunale, che aveva una durata di tre anni, avendo la necessità di sapere realmente come stanno le cose per rispetto alla comunità di pesce, alla scuola e a chi ci lavora, i genitori e gli studenti si chiede, vista l'importanza dell'argomento, discutere l'interrogazione al prossimo Consiglio comunale. Pescia cambia Brizi Giurlani, Vassallo, io gentilmente chiedo Brescia cambia di fornirmi una bottiglietta d'acqua quando fa le interrogazioni perché vi sia il caduca risponde all'interrogazione il Sindaco prego allora intanto nell'estratto prima ringrazio il commissariato di PS per la presenza e la prima volta mi fa davvero piacere, spero che non vi è tormentiamo. Spero che però si fa davvero piacere. A parte le battute, la vostra presenza significa attaccamento al territorio ed si può grazie ancora di cuore. Allora io nella nella risposta, devo dire che mi sembra una replica fondamentalmente di quello che abbiamo discusso un mese e mezzo fa, poi un mese e mezzo fa, ci siamo radunati qui in un Consiglio specifico dedicato all'istituto Lorenzini, forse lei, Consigliere Giuliani, non c'era forse l'unico assente se non sbaglio, ma ne abbiamo parlato per oltre due ore, 2 ore e mezzo dopo un mese e mezzo, si ripete con qualche parola cambiata la stessa interrogazione. Scusate, ma siccome da allora non è cambiato niente è cambiato un altro ricorso, fatto uguale identico è stato un copia e incolla.
Fatto al Presidente della Repubblica anziché al al al al TAR, ma di fatto non cambia niente.
Le stesse cose, quindi quello che avevamo da dire lo abbiamo detto in un Consiglio aperto dove ci siamo confrontati, dov'erano presenti anche dei docenti, il Comitato dei Lorenzini non è cambiato niente, le cose stanno andando avanti nello stesso modo da parte della Provincia perché sta effettuando gli studi di fattibilità aveva dato delle tempistiche davanti a tutti li avevamo letti nel.
Entro il l'anno 2 entro i primi del 2026. Queste sono state le dichiarazioni e quanto affermato dal Presidente della Provincia in una seduta davanti a studenti, davanti al comitato e ribadite più volte quindi, tra le altre cose, essendoci un contenzioso in corso, certe cose, non ne possiamo parlare nemmeno qua. Quindi, per correttezza e coerenza del del dell'interrogazione, però, di fatto sono le stesse cose richieste un mese e mezzo fa e soprattutto discusse in questo Consiglio con gli interventi da parte di tutti, dove la minoranza, ciascuno di voi ha avuto modo di fare tutti un intervento le, ma la maggioranza e l'opposizione quindi è lo stesso. Non c'è niente da aggiungere, se non un nuovo ricorso che si va a aggiungere identico a quello di prima. Quindi le cose non ci sono novità e non ci sono cose da aggiungere in questo mese e mezzo.
Grazie Sindaco chiede di intervenire il consigliere Giurlani, se riesce accendere il microfono, perché ora faremo un corso accelerato di accordo generale.
Allora io non ritengo che ci sia le stesse cose e l'altra volta la cosa se aggravata, ma la cosa che mi fa, specie la prima cosa, visto anche che si invita a scrivere, a segnalare e dare risposte, e noi non l'avremmo fatta questa interrogazione, sia la nostra lettera fatta e mandata al Comune di Pescia, al Sindaco, al dirigente, al Segretario ci fosse stata data risposta, perché se a questa lettera ci fosse stata data risposta, non era in Consiglio comunale in un'interrogazione guardate oggi le interrogazioni, questa quella delle somme urgenze, altre vengano come interrogazione perché non ci viene risposto. Io penso che un Consigliere o un gruppo abbia diritto avere una risposta, perché noi abbiamo scritto la la, l'interrogazione di oggi è conseguente alla scrittura, avesse scritto subito perché c'era un altro ricorso, quindi non solo uno, ma ce n'è due che chiedano l'annullamento della variante e quindi la cosa è ancora più grave, perché un conto è uno e un conto sono due sulla stessa aria, fra l'altro con richiesta danni. Allora noi ci siamo preoccupati perché quella variante approvata a gennaio del 2025 dopo due anni di gestazione da quando era stata adottata, ha fatto sì che ci sono su quell'area due ricorsi al TAR. La Provincia non va avanti con lo studio perché noi abbiamo fatto. Ecco la differenza. Da quel giorno abbiamo fatto l'accesso agli atti, al di là di quello che può aver dichiarato il Presidente, però contano gli atti, si è fatto l'accesso agli atti. Il 22 luglio ci hanno risposto in agosto che non c'è nessun studio di fattibilità sull'area dell'orecchini, ma per un motivo, perché la Provincia non ci può spendere un soldo in quanto, essendoci un ricorso, se chi ha fatto ricorso al TAR o al Presidente della Repubblica gli venisse annullata la variante, se la Provincia ci ha speso un euro per fare lo studio di fattibilità della scuola è un danno erariale, quindi la Provincia aspetta che si rischi di si risolva la questione delta, che c'è gli accessi agli atti. Io vi dico anche il protocollo, poi lo chiedete, ma l'avevo avevo scritta calzino. Quindi deve essere venuta che è la posta certificata, il del numero 17 816 del 2025 del 23 luglio. Quindi qui c'è scritto quello e dice che i soldi presi dalla Fondazione Cassa di risparmio vengano dati per fare una due diligence, circa 7 8.000 euro. Yugi licenze vuol dire che prende tutti gli atti e le IRI, perché siccome non c'ha tutti gli atti del Comune prende tutti gli atti e le mette in fila quindi le varianti e le cose, il i soldi, l'altra parte, i 190.000 euro, per fortuna vanno invece per lo studio e per gli interventi sulla sedia vecchia, dove devono fare gli studi per la verifica sismica e strutturale. Meno male, meno male, e questo risulta dall'accesso agli atti. Poi, se il Presidente ha detto un'altra cosa, vuol dire che c'è, ci avrà altri atti, io quelli che ho chiesto alla Provincia son quelli che mi sono dati, perché siamo preoccupati quindi della nuova sede, perché la nuova sede non va avanti, fra l'altro, nell'ultimo incontro vi semicentro lui non c'ero, fu detto dall'Assessore che il Comune poteva farlo proprio in qualsiasi momento, a parte che sulla questione della del in una scuola superiore l'esproprio lo fa la Provincia e lo fa voglio dire né in condizione e l'esproprio era previsto il valore dell'esproprio che lo fa. L'Ufficio territoriale provinciale viene emesso nei costi dei progetti dell'esproprio. Questi tutti, perché per fare l'esproprio ci devi mettere dentro progetto, deve avere il progetto dell'esproprio.
Quindi sulla scuola noi siamo preoccupati che va dalle lunghe fra l'altro ricordate nel 2023 c'era anche un burrone dato alla Provincia di Pistoia per 300.000 euro per fare il progetto e 700 per l'esproprio che sono andati persi perché era dovuti restituire alla Regione, poi, ma probabilmente le riepilogherò le ripigliare e qualcuno aveva anche chiesto quei 700.000 euro per l'anno 2024 usateli per la vecchia per la vecchia scuola, ma non era non era possibile. L'altra questione è sulla vecchia scuola. C'è un'ordinanza che scade nel 2018, quindi io mi auguro che l'Amministrazione solleciti la Provincia continuazione a fare il progetto e andare per il prima possibile. Faccio i lavori perché sennò.
I ragazzi dopo la dopo il giugno 2028, insieme, se ci fa i lavori, quindi questo è una cosa e poi un'altra cosa che ci siamo preoccupati e chiede al Sindaco se sa come stanno le cose, se è stata rinnovata la convenzione fra la Provincia e come si dice il il il Conservatorio San Michele perché è scaduta se non viene rinnovata la convenzione la Provincia non ci può spendere un euro diciamo che ha già fatto una forzatura,
Fra virgolette a spenderci per fare il progetto di quei soldi. Quindi io vorrei che questa questa interrogazione serve per dire sulla varianti bisogna, secondo me, che il Comune si mette a tavolino coi due proprietari e su quella variante facciano tutti una marcia indietro per trovare una soluzione, come si dice semmai riportando una variante alla variante su Lorenzini sede. Io penso che bisogna starci dietro, mordendo le caviglie alla Provincia, perché vada avanti col progetto, trovi i soldi entro giugno 2028, ma soprattutto firmi la convenzione col San Michele, perché se la Provincia non firma la convenzione con San Michele, non ci può spendere un soldo e guardate e chiudo gli orecchini è una scuola fondamentale da prestare a Pescia. Era stata individuata l'area per fare una scuola nuova, era stata adottata, la variante è stata modificata, se n'è discusso più volte, però, alla fine l'unica soluzione e mettersi al tavolino comproprietari e ritornare indietro e ritornare vecchi santi. No, la cessione gratuita dell'area, ma così come prevede la legge con gli espropri, ecco progetti che devono forse in questo caso qui i proprietari troverebbero un accordo, ritirerebbero i ricorsi e la Provincia potrebbe iniziare a fare lo studio di fattibilità e progettare, voglio dire, la nuova scuola.
Grazie consigliere, ho chiesto di intervenire il consigliere Melosi.
Grazie Presidente, sarò, sarò breve perché anche secondo me non è che le cose sono esattamente come un mese e mezzo fa e.
A parte che, appunto si è si è aggiunto quest'altro ricorso a quello già presentato, perché noi, anche nell'altra discussione, siamo concentrati prettamente sul proprietario maggiore, però lì c'era anche una un'azienda più piccola che subiva stesso danno. Infatti, poi ha rappresentato un ricorso più o meno simile. Ora io non l'ho visto quello, ma il Sindaco ha detto che era un copia e incolla, quindi presumo sia più o meno simile allora quello che volevo dire io era una puntualizzazione sui ricorsi al TAR perché, se non ricordo male, quantomeno il primo chiedeva l'annullamento della delibera dell'approvazione della variante, quindi, presumibilmente, l'adozione rimarrebbe sempre in piedi, quindi la previsione della scuola lì ci sarebbe sempre. Ecco, quindi, alla luce di questo,
Ci piacerebbe sapere che cosa, se avete pensato a come procedere, qualora i ricorsi vadano avanti, vengano accettati e la variante l'approvazione della variante venga, diciamo, venga di fatto cancellata, quindi si ripartirebbe da una variante adottata. Ci sarebbe da rifare tutto un procedimento, però, né nell'occasione precedente né in questa c'è stato c'è stato detto cosa l'Amministrazione pensa di fare qualora i ricorsi venissero accolti e questo è una cosa che ci premerebbe sicuramente sapere, anche perché sembrerebbe che le deleghe a urbanistica e lavori pubblici di qui a poco vengano riassegnate.
E quindi ci sarà un'altra persona a doversi occupare di questa questione e si spera che lo faccia in maniera un pochino meglio, senza rifarci di Cascarino altri ricorsi al TAR, quindi le cose non sono come un mese e mezzo fa ma sono un po' cambiate, stanno cambiando, quindi probabilmente la visione da oggi in poi potrà cambiare rispetto a quella che è stata quindi ci piacerebbe sapere come l'Amministrazione si sta muovendo in questo.
E per quanto riguarda la scadenza dell'agibilità dell'attuale sede del Lorenzini nel 2028 e anche qui.
Vorremmo sapere come come sta procedendo, perché è vero che il 2028 c'è ancora tempo, però.
Le lungaggini burocratiche le le conosciamo tutti e quindi noi ci sentiamo anche in dovere di chiarire quello tutte le settimane, tutti, ogni 15 giorni, una volta al mese, cosa state facendo con la Provincia, quali sono qual è lo stato d'avanzamento, progettazione della della ricognizione del dell'Istituto invitarla a concludere per il tempo medio quindi questo cosa avete intenzione di fare qualora venissero accolti i ricorsi e come sta procedendo? Diciamo la al,
Lo lo lo scambio con la Provincia per i lavori sull'origine.
Grazie.
Se non ci sono interventi e risposte, si passa al punto successivo, un'interrogazione al punto 11, afferente allo stadio comunale illustrissimo Sindaco dopo aver appreso di un secondo ricorso al.
Scusate, questa è quella vecchia.
Questa interrogazione stasera.
Allora fate questo è un po' più corta.
Allora interrogazione stadio comunale tralasciamo ogni premessa di carattere storico, culturale e sociale riguardante l'importanza che riveste lo stadio comunale per l'intera città per affrontare, ci auguriamo in via definitiva le problematiche del suo utilizzo, elencando ed interrogandolo sui tempi e i motivi di certi ritardi e delle difficoltà o impossibilità di utilizzo dell'impianto. Quando termineranno i lavori, tale termine non potrà che coincidere con la dotazione completa delle attrezzature, con l'acquisizione di tutto quanto necessita per rendere lo stadio agibile per le manifestazioni appropriata alle caratteristiche dell'impianto. Possiamo avere la pianificazione temporale definitiva? Chi è attualmente chi sarà in futuro il soggetto gestore sarà il Comune, ci la società Atletica, Pescia e lo esse di Pescia calcio saranno i principali fruitori, insieme alla scuola e agli amatori di atletica e delle attività motorie e sport per tutti. Secondo un regolamento che dovrà essere approntato, si sta lavorando su questo nel frattempo. Società di atletica e di calcio locali a parte cosa devono fare tutti? Gli altri soggetti aventi diritto che chiedono l'accesso all'impianto. Nel corso della giornata si chiede la discussione, il Presidente, l'interrogazione al prossimo Consiglio comunale, Gruppo Pesce cambia, il Gruppo Misto risponde il Sindaco.
Sì, allora rispondo io.
Però intanto.
Credo questa presentazione.
Di questa di questa interrogazione è stata portata avanti da alcuni Consiglieri, tra cui il Consigliere Spalletti, che così non non ho ancora capito con quale con quale ruolo rappresentata se consigliere di maggioranza, se cortesia all'opposizione, se il presidente di un'associazione.
Sportiva questo non l'ho ancora capito, poi magari sarà lui a dircelo, se vorrà, mi sembra, a quanto un po' così bizzarra come richiesta, però, detto questo, voglio dare le risposte.
Prego.
Cioè in che senso chiedo scusa?
Può intervenire dopo Consigliere.
No, no, no, legittimamente ci mancherebbe, no, prima interviene il Sindaco, poi se vuole rispondere.
No.
Scusate, io sperare, sto parlando, io, per cortesia mi tolgo la parola io.
Superato Spalletti, ma per cortesia paga al Sindaco e mi sembra di aver così fatto un una cosa normalissima.
Leggo quello che mi è stato scritto, ovviamente dal dall'ufficio predisposto con un comunicato.
Allora, per quanto di competenza relativo al quanto segue, si fa riferimento che il 5 maggio, anche perché questa è stata un'interrogazione giustamente proposta mi sembra già un po' di tempo fa per chiedere lo stato d'avanzamento dei lavori mi sembra ancora pertinente perché giustamente mi dà ci dà modo di spiegare quelle che sono in corso lo stato d'avanzamento e per avere il termine dei lavori del del dello stadio dei fiori che sta a tutti noi a cuore.
Allora, in data 5 maggio 2025, la direzione lavori, ah, scusate, metto così leggo non per maleducazione ha redatto il certificato di ultimazione dei lavori degli interventi per la realizzazione della nuova pista e pedane di atletica leggera,
In tale data veniva altresì rilevata la necessità di prede di prevedere alcuni ripristini alla votazione già avvenuta e, nello specifico ripristino di canalette a fessura, ripristino compri alla verità delle griglie.
Di sabbia trici, tecnicamente si chiamano così con la pedana ritenessimo di limitate porzioni di pavimentazione che risultava distaccata da sottofondo. Questo è emerso dalla dalla, da una verifica da parte dei nostri tecnici dette dei pessimi risultavano necessari e propedeutici all'effettuazione della visita di collaudo da parte della componente Federazione, quindi della FIDAL tesa all'omologazione dell'impianto sportivo.
A seguito dell'esecuzione del ripristino, questo ufficio ha predisposto quindi l'ufficio tecnico ha provveduto a inviare tutta la documentazione tecnica necessaria per il previsto, appunto, impegno di spesa alla Federazione, punta alla Fidal il 4 novembre 2025 ha comunicato la FIDAL di aver conferì l'ufficio, scusate comunica di aver conferito l'incarico per la pista di collaudo dell'impianto.
Si rileva che risultano in corso le procedure necessarie alla fornitura delle attrezzature obbligatorie.
Di supporto all'attività agonistica, conformemente alle regole e agli standard della Federazione e della Iaaf.
La suddetta vizio di col avverrà.
La suddetta visita di collaudo avverrà presumibilmente entro la fine del mese di novembre.
Successivamente, in caso tu, come noi ci auguriamo di esito positivo da parte della della stessa, la direzione dei lavori potrà produrre conseguentemente il certificato di regolarità di esecuzione, accettando di fatto il definitivo ammontare dei lavori sin qui svolti a seguito di detta contabilizzazione. Potranno essere correttamente determinate le economie di gara necessarie a finanziare l'esecuzione di alcuni altri lavori che serviranno all'ottenimento del CP, cosa necessaria e fondamentale per poter avere a pieno regime lo lo stadio. Quindi guardo il il commissariato in quanto ad oggi, come sempre è accaduto negli anni, il in mancanza di cibi. Il sindaco deve firmare, come lo faceva prima il Sindaco Giurlani, come lo facevano, e l'ex Sindaco Giurlani, come faceva l'ex Sindaco Presidente, e come lo fanno tutti i sindaci che non hanno ancora e CPN in tutti gli impianti sportivi. Il Sindaco è tenuto obbligato a fare un'ordinanza che limita il il, il numero degli spettatori non superiore a 100 persone okay, tant'è vero che ricordo l'intervento che abbiamo fatto da poco concluso al Palazzetto dello Sport perizia in 60.000 euro che consenta appunto di poter ottemperare ad andare oltre alle 100 e 100 spettatori, quindi detti lavori, che comprendono la realizzazione della terza via di fuga fondamentale per il CP. La sostituzione completa del del cancello carrabile pedonale posta a nord della struttura, la sistemazione di percorsi esterni nonché altri interventi minori avrà la durata di stimato in circa possibili 60 giorni, cancelli esterni, perché serviranno all'obiettivo che non era nel progetto, ma è venuto fuori durante l'analisi del progetto. Anche in passato con i Consiglieri di era quello di produrre un percorso esterno com'era prima il vecchio stadio, in modo da poter permettere alle agli utenti non solo di usufruire la pista, ma anche di usufruire degli spazi esterni nel progetto. Questo non è previsto, ma abbiamo visto che con una minima spesa potevamo far rientrare questo accorgimento che permette di utilizzare il fuoripista com'era prima. Un altro intervento necessario all'ottenimento del certificato di prevenzione incendi risulta la realizzazione dell'Inpdap dell'impianto è PAC che l'impianto diciamo.
Che sarà realizzato a seguito di disponibilità delle somme a bilancio per quanto ottiene l'ordine cronologico e le tempistiche di esecuzione delle singole lavorazioni.
Si ritiene congruo uno scostamento temporale di circa 45 giorni dalla data della verifica del collaudo.
Da parte ovviamente della della della FIDAL, quindi preme evidenziare l'ultimo che a far data dal 5 maggio 2025 l'impianto è tornato completamente fruibile da parte delle associazioni sportive, quindi e su questo gli uffici stanno si stanno adoperando e stanno lavorando con le associazioni sportive per rendere appunto usufruibile la struttura lo stadio de Fiori ovviamente per più a discipline con non solo come sta avvenendo per il calcio e per l'atletica pesce, ma anche per altre società sportive come era obbligo era,
Scusate, era indirizzo, è obiettivo di questa Amministrazione non non appena allo stadio è era usufruibile.
E di renderlo disponibile a tutti, a tutte le società sportive, ripeto non solo al calcio e non solo all'atletica Pescia, infatti stiamo predisponendo, insieme all'Ufficio Sport, un una punto calendario per permettere l'utilizzo della struttura abbiamo, fra le altre cose, attualmente il la gestione diciamo c'è un contratto di appalto di servizio che prevede la custodia, la manutenzione, la sorveglianza e la pulizia da parte del suo e dell'USB Pescia calcio.
E quindi è anche l'ora tanto è vero quanto usufruiscono del dello stadio e dell'utilizzo delle partite, tutto corrispondono al Comune un un importo come approvato dal Regolamento, e ricordo che prima c'era un momento abbastanza vecchio e obsoleto, dove le tariffe erano le più care nella Toscana avevamo visto da una cosa dov'era qualcosa di insostenibile per le società sportive con regolamento che portammo nel nel nel discorsi.
Consigli comunali ci sono, finalmente c'è un Regolamento che prevede il pagamento delle tariffe congrue, accessibile ad ogni associazione sportiva, quindi, ovviamente, la lo stadio dei fiori sarà reso accessibile a tutti, ovviamente con il CAP che abbiano i criteri ne facciano domanda su quello siamo stati un pochino in ritardo, quindi stiamo lo stavo completando. Ora possiamo mettendo a regime ora, tant'è vero che abbiamo usato le richieste e quindi dovremmo dare risposte, ovviamente per consentire di poter, ripeto, svolgere attività fisica tutti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 21, sarà possibile usufruire, ovviamente compatibili con chi ci dovrà essere un'organizzazione tale da non creare un sovraffollamento nel dell'impianto sportivo, dove sarà possibile il sa il sabato mattina dalle 9 alle 13, invece, quindi lì sarà possibile anche usufruirne per le scuole, poi ci saranno 10 eventi possibili durante l'anno per le scuole, quindi corsa campestre eventi, eventi di vario genere proposti dalle nostre scuole e poi, ovviamente come sarà possibile effettuare anche 20 da parte di associazioni sportive.
E che non siano ovviamente il calcio e basso. Questo mi sembra d'averlo ribadito anche previo accordo anche nei periodi festivi della domenica o festivi. Quindi, ecco, si sta delineando quello che è l'obiettivo che questa Amministrazione sarà data.
Pian piano dovremmo ancora terminare i lavori per consentire di avere intanto bene la FIDAL ci dovrà anche perché la Fidal per avere l'omologazione sono stati necessari. 8.000 euro di risorse non è che la ferita al tiene a titolo onorifico, viene, viene con una somma giustamente che richiede. È giusto che sia così, e quindi, non appena sarà quiz, sarà nostra cura completare come te, come ha detto l'Ufficio tecnico, i lavori in modo tale per la chiaramente il prossimo anno avviene un impianto a pieno regime per poter svolgere anche certo ora si può utilizzare, ma insomma con tutte le attrezzature e poter appunto dire, abbiamo concluso definitivamente i lavori dello stadio, però, ripeto, lo Stato già da ora è utilizzabile non solo per il calcio, perché questa era una, una questione che era emersa anche nelle nelle altre nelle altri diciamo momenti di confronto sul campo, sull'utilizzo del dello stadio, ma abbiamo fatto di tutto. Ci stiamo mettendo proprio perché.
Si possa utilizzare, come è giusto che sia probabilmente con le garanzie, con le prese di responsabilità da parte della società, che vi siano di mandare i propri tesserati proprietaria e utilizzare il lo stadio. Però, ecco, questo è un dire, diciamo che è un bel risultato, è un obiettivo che si sta avverando, era quello che la nostra Amministrazione ha voluto senta voleva sin dall'inizio.
Grazie Sindaco.
Interviene il consigliere Brizio.
Ma Sindaco io?
Ho apprezzato anche l'impegno che lei ha ammesso col telefonino, mai facciamo tutti dove lei aveva degli appunti ben fatti e quindi.
Sì, che è molto meglio, io, tra l'altro ciò gli occhi mezzi, Scarl, Scarletta tipo.
Ecco.
Eh eh, va bene, ecco e che quindi il buono, l'impegno era di un caotico, è stata nella sua risposta no, scorretta, caotica in un modo mai mai e che avrei mai pensato arrivasse a fare, però però però ha detto non ha detto una cosa fondamentale, non ha parlato delle scuole che possono andare allo stadio, ha parlato dello stadio che la mattina viene tenuto chiuso e viene aperto dalle 14 del pomeriggio ma stiamo scherzando, lo stadio deve funzionare tutto il giorno, almeno io la penso in questo modo noi bomba siamo cresciuti con questa mentalità. Lo sport di tutti va in questa direzione. Qui ci siamo riempiti tutti la bocca con lo sport di tutti bene.
Comunque ha detto che lo stadio è fruibile e fruibile, non ha parlato delle scuole, ha detto una cosa positiva, se fruibile, ma andiamoci io per esempio sto andando a Borgo a Buggiano per me no, per cui l'Army stesso per curare le mie amiche i miei amici cioè coloro che me lo chiedono io parto anche domani mattina alle 9 sono a Borgo appoggiato perché è l'unico luogo dove possono essere ospitato.
Ma, come dire vieni, ecco che qua io non so come fare, probabilmente, siccome faccio parte almeno di un paio di società che frequentano lo stadio di una storicamente di un'altra, insomma, credo di far parte sentirò se mi ospiteranno loro mi sembra di aver capito che si può adoperare questa ricchezza ma insomma, è positivo. Non va bene che dalle 14 e il sabato mattina Bazzoni stamattina alle scuole sono anche chiusi, tra l'altro, alcune e non tutti,
Comunque.
Mi sembra di capire che della FIDAL omologhe era in parte omologhe, era il campo, perché non c'è omologazione e quindi non c'è la possibilità di organizzare manifestazioni, quindi non c'è la possibilità di far lavorare appieno lo stadio e di investimento che abbiamo fatto no fino a che non ci saranno le attrezzature e questi tardano ad arrivare arriveranno, ha detto anche questo arriveranno io nei tempi ci credo poco.
Concludo veramente un po'.
Confuso anch'io in questo modo, prendiamo per buone le sue affermazioni.
Possiamo utilizzare l'impianto?
Quando e come c'è da vedere le dico Sindaco la mattina, lo stadio non può essere chiusa, ma, insomma stadio, io credo che sia sempre stato aperto a chi aveva diritto ad andarci e chi ha pagato per andarci.
La seconda cosa, la terza cosa ripeto.
Pensiamo alle scuole, le scuole forse dovranno, anche se non può invitati ad andare allo stadio, perché erano abituate ad andare allo stadio e ultimamente per colpe, per impossibilità per difficoltà per tutta una serie di motivi.
Non erano più, non sono state più abituati a frequentare l'impianto principale impianto sportivo principale e credo che dovranno essere invitate le scuole al mattino, di solito fanno lezione e quindi al mattino e se non altro a parte chi può e chi chiede di frequentare a ragion veduta allo stadio ma se non altro nelle scuole ci dovrebbero e potrebbero andare, ecco io non lo so.
Dirmi che sono insoddisfatto della risposta, sarei bugiardo, che sono così un po' ancora scettico su.
La funzionalità e la conclusione.
Della dei lavori in tempi in tempi ragionevoli, ho sentito parlare anche di una modifica all'interno, benissimo, tutte cose apprezzabilissime, utili e quindi non sono non sono, non posso dirmi soddisfatto, ma neanche neanche insoddisfatto, perché c'è questa prospettiva, ecco, possiamo utilizzare lo stadio, ho capito questo, ecco, grazie, consigliere, Brizio, chiedetevi, consigliere Spalletti. Grazie Presidente, mi rivolgo al Sindaco innanzitutto per la bella notizia che che ci ha dato per quello che mi ha ricordato a me e a tutti gli altri che presenti e chi è in streaming, innanzitutto che sono il Presidente dell'azione di un'associazione sportiva pesciatina, grazie, è vero, sono un cittadino, è vero, e sono anche un consigliere comunale, tutto mi sembra parecchio lecito, quindi grazie di avermelo ricordato, però vorrei anche ringraziarla perché una notizia per me.
Al contrario di quello che dice Vittoriano, mi dispiace, Vittoriano, ma io sono molto contento di quello che ha detto il Sindaco, mi sento molto soddisfatto, mi ritengo molto soddisfatto della risposta, perché lo stadio aperto a tutti.
Eh sì, può andare allo stadio.
E questa non è una notizia banale, vede Sindaco.
Si può leggere giustamente quello che hanno scritto tecnicamente.
E gli uffici, eccetera, però poi la cosa importante è che lo stadio si è aperto a tutti, se lei ci dice che si può frequentare lo stadio chiaramente con determinate caratteristiche, a me mi sembra una.
È un fatto importante per la città.
Anche perché ricordo che dal 2018, che è chiuso per diversi lavori pandemia, insomma, i problemi che ci sono stati sono due anni e mezzo che l'Amministrazione.
In essere.
È.
Insomma, dire che da quello facendo due conti veloci, ecco rispetto a quello che ha detto i primi di aprile, fine marzo, lo stadio è pronto e mi sembra una buonissima notizia vittoriana.
E quindi mi ritengo molto soddisfatto ora sinceramente è stato anche parecchie preciso quindi.
Le staremo con gli occhi addosso.
No.
Saremo noi che siamo qui, che abbiamo ascoltato ora, ma anche chi è a chi arriveranno le notizie, insomma, ci sarà da quello che ho capito un regolamento per il quale ci.
Ci saranno dei determini, ci saranno dei vincoli al per entra all'interno dello stadio, lo aspettiamo prima possibile.
Il fatto che ci sia la possibilità, appunto di prevedere un anello al di fuori della pista mi sembra un'altra bellissima notizia Vittoriano, quindi io apprezzo quello che che il Sindaco ha detto, mi fido di quello che li hanno scritta, di quello che lui ha letto, grazie ho finito.
Grazie consigliere stellette, se non ci sono interventi, fa una replica al Sindaco, non ho una piccola precisazione, non è una replica, era solo.
Ci mancherebbe altro stati chiari, allora ovviamente una precisazione si parlava delle associazioni quindi che possono farne richiesta, e quindi con i propri i test, dove i propri tesserati con possano, ove ci sarà una scheda da compilare che stanno predisponendo è già in corso, quindi invito magari a poter andare a verificare dagli uffici, però, se non è pronta, sarà pronta a breve, per compilare appunto il poter chiedere l'utilizzo degli con te li specifici orari, ovviamente di di partecipazione per organizzarsi. Come ho detto e ho parlato di scuola, mi sembra di essere stato, lo ripeto, ho parlato di scuola, ne fanno richiesto, quindi c'è il.
Forse no, no, no, non te lo dico io, l'avevo detto però per l'amor.
Sì, ma ma io l'ho detto della scuola, se non hai capito io Vittoriano, non so che fatti.
Fosse fattelo dire dai dai suoi colleghi, se non ho parlato della scuola, scusate, scusate, va preciso, scusi, Sindaco, io vi troverò della scuola, il Sindaco ha parlato però Vittoriano intendeva, secondo me della scuola in orario scolastico, cioè non ha parlato il Sindaco nell'orario dal lunedì al venerdì ha parlato solo dell'orario le 14:21, mentre siamo attori a settembre ci sarà. Se ci saranno richieste, vediamo perché al momento non abbiamo richieste in tal merito, però disponibili a disponibile a, ovviamente, a andare incontro alle esigenze della scuola. Sono d'accordo con Vittoriano, alla scuola è importante. Io sono nato quando lui no scusa frequentato allo stadio. Per la prima volta, quando lui mi era insegnante ha Ragioneria se noi.
Se no, sennò non sarei andato allo stadio e te e te lo dico grazie perché?
No, no, eh sì, e ricordo anche questo è curioso, volevamo andare allo stadio anziché fare piscina, pensa te che cosa no, quindi la lotta ad andare allo stadio, guarda che mi ricordo si parlava di scuole superiori, ma insomma e mi ricordo anche un'altra cosa che non ci dava il pallone ma è una bella cosa perché ci voleva far provare le disciplina dell'atletica dell'atletica, è vero guardia, me lo ricordo, cioè poi il pallone ce lo davi, ma giustamente era un modo per.
Assaporare lo stadio e provare tutte le discipline sportive, e non solo un PAL correre dietro un pallone. Me lo ricordo benissimo e questo è un è un ricordo che ho eh sì, vorrei ricordare che non è di semplice risoluzione lo stadio, come disse lo ricordava prima il Consigliere Pelletti. Ricordo che questo stadio è stato chiuso dal 2018 al 2023 e quindi che è stato, diciamo che tu dal 2018 19 fino al 2020.
Qui okay, 19 okay, quantomeno.
Va beh, comunque il fino al 2023 e quindi che questa Amministrazione, se state operando, come ha già fatto per il sussidiario e che ora andremo a inaugurare e quindi anche lì abbiamo dato un input e un'impronta anche allo al sussidiario davanti, Alessandro Fiori porteremo a termine il piano piano con quindi il prossimo anno sicuramente saranno de dovranno essere terminati i lavori per permettere di avere una funzionalità completa con tutte le attrezzature dello stadio.
Grazie Sindaco si passa al punto successivo.
Interrogazione presentata dal consigliere comunale Spalletti, ex Mercato dei fiori, illustrissimo Sindaco, visto l'uso del MES dell'ex Mercato dei fiori per varie manifestazioni, eventi e iniziative, visto che diversi eventi sono addirittura ripetuti con cadenza mensile. Vista l'importanza di questa struttura per la città e per il rilancio del nostro territorio, preso atto della necessità di verificare le entrate per il suo uso finalizzate soprattutto ai costi di manutenzione e mantenimento, visto che l'uso deve essere garantito a tutti coloro che lo richiedono per le finalità previste dal regolamento, preso atto che ci deve essere un prezzo di utilizzo delle diverse modalità, compreso il caso di patrocinio, visto che in caso di eventi o manifestazioni ripetute ci saranno bandi o avvisi pubblici. Preso atto che ci saranno delle modalità di pubblicizzazione degli eventi e dei relativi striscioni pubblicitari e tempistiche per decreto e delibera, visto infine che sarà regolamentare anche la concessione dei posti auto e quindi del suolo pubblico all'esterno della struttura in zona limitrofa, l'ex mercato. Interroghiamo la Signoria vostra per sapere se è stato predisposto un regolamento d'uso e perché non è stato portato ancora in Consiglio comunale. Con quali criteri e modalità equi e trasparenti viene concessa la struttura per gli eventi e le manifestazioni, se è stato approvato un atto con i prezzi di uso, comprendente le modalità di calcolo del suolo pubblico, delle utenze, dei servizi dati a coloro che usano la struttura, se sono state individuate le eventuali scontistiche riduzioni o patrocini gratuiti a coloro che usano nella struttura sia stata regolamentata la modalità di pubblicità degli eventi e delle allocazioni degli striscioni pubblicitari?
Se sono stati previsti i costi di pulizia e di smaltimento rifiuti.
Sono state date, come più volte annunciato da codesta Giunta in adozione le aiuole interne. Cosa intende fare la Giunta per il parcheggio davanti all'ex mercato pericoloso sporco al limite della proprio per la praticabilità, perché da oltre due anni non si interviene nella siepe lato piazza in condizione di evidente degrado e di pericolo per l'accesso, l'uscita e il transito? Si chiede che la presente interrogazione venga discussa prossimo consiglio comunale, Alessio, Spalletti, Gruppo Misto, risponde il Sindaco, allora parto da una dall'ultime dall'ultima richiesta. Intanto, chiaramente l'aspetto del parcheggio riguarda la questione, come tutti sappiamo Thetford, quindi questa la rimando alla all'aspetto. Quando parleremo della della questione della Peppard, ovviamente idem l'aiuola e scusate la siepe, anche la siepe.
Riguarda la proprietà, fra le altre cose ho parlato con gli uffici comunali, quindi lo dico non perché la siepe non risulta, non risultava manutenuta, nemmeno prima non sono negli ultimi due anni, come è scritto quei due anni e mezzo, ma gli uffici mi hanno detto che neanche prima veniva curata, proprio perché non è di proprietà del Comune. Questa è la risposta. Per quanto riguarda questi due aspetti. Il fatto delle aiuole all'interno con adottano è una un'area a verde frat, cose. Mi complimento per questa bella iniziativa perché l'abbiamo portato avanti e devo dire che, che parte un po' da lontano, l'abbiamo riaperto. A che ora il bando perché ci sono delle richieste da parte anche di pensate e singoli cittadini.
Che ci chiedono di poter curare le proprie au del delle aree, e questo vi fa capire del senso civico. No, mentre qualcuno permettetemi, la divagazione prende e va a far vedere con i video che c'è una una un po' d'erba alta, ci sono cittadini che danno il senso civico, noi dicono che sono un po' di riposo un po' noi a questo modo di di gestire ma curano il proprio il proprio territorio. Oltre a farlo, l'Amministrazione comunale per entrare nel merito sono tu Iole sono in carico alla Banca di pesce, cascina che ringrazio. 2 sono l'Istituto agrario 1 dell'assessore, florovivaisti, uno da parte del benefit e presa in carico. Queste sono i dati che mi ha fornito,
L'ufficio, l'ufficio tecnico. Certo c'è da lavorarci perché sicuramente va vanno rese migliorate ancora di più e completate quelle, ma quelle mancanti. Però devo dire una cosa. Insomma, noi l'abbiamo detto, ci siamo, siamo entrati in carica, avevamo una struttura non ancora a norma non ancora adeguata per poter ospitare degli eventi. Beh, ci siamo rimboccati le maniche questo fantomatico Sippy che si chiede ora giustamente allo stadio che si è chiesto al palazzetto era fondamentale per poterlo rendere usufruibile alla cittadinanza. Lo abbiamo fatto, l'abbiamo reso disponibile. Abbiamo creato degli eventi importanti come Amministrazione comunale e li abbiamo portati avanti con grande,
Consapevolezza, determinazione e con grande apprezzamento da parte della cittadinanza. Alcuni eventi sono stati gestiti da terzi, poi entrerò con quale con quale criterio? Quindi, questo questo, questa struttura dovrà ancora vederla protagonista e più di quello che è stato ora sono d'accordo nel creare stiamo predisponendo un regolamento su quello siamo un pochino indietro, bisogna essere onesti per poterlo potere, mettere a disposizione e prevedere varie altre soluzioni.
Tant'è vero che l'ufficio predisposto per le mi risponde dove ovviamente, le concessioni, educazione e l'intero patrimonio indisponibile e disponibile richiedono la disciplina regolamentare, appunto da sottoporre all'approvazione del Consiglio comunale. Quindi, non appena sarà pronto, gli uffici lo stanno ultimando. Sarà messo ovviamente in votazione in discussione prima del Consiglio comunale. Tuttavia, le immediatamente di spazio dell'ex Mercato dei fiori, come così al teatro paesini come la sala consiliare come la Gipsoteca Andreotti, il Consiglio comunale aveva approvato un regolamento d'uso con deliberazione del 2000.
2, addirittura c'è un Regolamento se lo sapevate, dell'11 settembre 2002 e su CE e successive modifiche. Le tariffe sono state adottate per il momento, il teatro Pacini sala consiliare Gipsoteca e le tariffe per lo spazio ex Mercato dei fiori saranno proposte adottate con il bilancio, ovviamente 2026 2028, come è previsto dalla normativa di riferimento. I termini specifici di concessione d'uso dello spazio dell'ex Mercato dei fiori saranno disciplinati con separato atto nel rispetto del Regolamento dei beni immobili e delle locazioni passive. Le concessioni d'uso rilasciate fino ad oggi nelle more di una normativa regolamentare e completa sui beni immobili sono state rilasciate a titolo gratuito, con addebito del rimborso forfettario di 1.000 euro per.
La richiesta di una giornata 1.500 euro per la richiesta dei due giornate, tenendo conto dell'utilità sociale, dell'interesse generale e delle finalità sociali, culturali e di promozione del territorio, i Comuni possono concedere, in comodato beni mobili ed immobili di loro proprietà non utilizzati per fini istituzionali, anche ad associazioni di promozione sociale e all'organizzazione di terzo settore per lo svolgimento delle loro attività istituzionali e delle decisioni della giurisprudenza contabile. Così come prevede la Corte dei Conti, con deliberazione della giunta comunitaria e valutate tutte le richieste pervenute, è stato concesso lo spazio dell'ex Mercato dei fiori. Tale deliberazione sono consultabile all'albo pretorio on line. Gli unici eventi totalmente gratuiti sono senza oneri di rimborsi. Sono stati quelli organizzati direttamente alcuni esempi in florum. Alcuni esempi, come Pescia Keats, come il torneo di basket fatto dei tre giorni al vecchio mercato dei fiori con la Dynamo, Camp e la Cestistica, da se pensa l'eventuale possibilità di riduzioni e o sconti sarà valutata in sede di definizione, appunto, della tariffa nuova ed il regolamento, come ho detto prima, che vedrà nel prossimo bilancio 2026 2028 e.
Ad oggi, ripeto, il rimborso forfettario di cui ho parlato prima dei famosi 1.000 euro e 1.000 e richiedono è richiesto per coprire le spese, cioè i costi necessari. La gestione dei rifiuti, della manutenzione, della struttura e dei servizi, fra cui le utenze e i bandi. Perché al momento c'è il costo dei bagni, diciamo chimici, per poter svolgere le.
Iniziative.
Grazie Sindaco.
Che viene così Pelletti, prego sì, grazie praticamente allora aspetteremo, appunto, è stato chiaro Sindaco.
E ci sono al momento, diciamo, è un momento di di di transito, un momento di attesa per quanto riguarda quello che sarà il nuovo Regolamento, che appunto aspetteremo il prossimo anno e da quello che ho capito al momento appunto e ci sono degli eventi che la Giunta ritiene di non di dare, appunto di dare l'allocazione del dell'impianto diciamo a titolo gratuito e degli altri eventi che invece, se ci sarà questa tariffa da 1.000 euro a 1.500 euro a seconda dei sei, un solo giorno oppure due giorni e nel quale ci sono ci risponde appunto mi risponde al alla alla richiesta fatta appunto per quanto riguarda i costi di manutenzione, i costi, eccetera. La cosa che però non mi ha risposto.
È stata quella per quanto riguarda gli striscioni pubblicitari. Ecco questo vorrei appunto che mi fosse chiarito e no, purtroppo non me l'ha fatto e poi non ho capito quanti aiuole ancora mancano da adottare o da sistemare, comunque.
E se è va, beh, glielo chiedo, questo è un fiume era implicito nella nella richiesta se si ritiene soddisfatto delle aiuole all'interno della struttura, per come vengano, perché un discorso è darle un discorso, è anche capire se vengano manutentore, ma come si dice un ex vengano tenute nel modo giusto ecco in modo coerente con quello che si aspetta e l'Amministrazione e,
E niente basta solo questo, grazie, allora mi sembrano avergli detto l'elenco delle quell'aiuola, quindi mi sembra che le macchine o tre, intuitivamente, come ho precisato, bisogna incrementarlo, quantomeno gestirle meglio, perché ritengo che la la gestione delle aiuole debbono essere molto molto più curato e questo credo riguarda tutto il territorio, tanto è vero, ripeto, è già un passo avanti averle date in gestione e quindi far sì che.
E non siano dei non ci siano dei dei dei dei pezzi incolti, però indubbiamente questo è un qualcosa che work in progress, cioè potete essere indubbiamente implementato all'interno del vecchio mercato dei fiori, ma come sto dicendo anche su tutto il territorio, perché vorrei riprendere il punto.
Questo progetto riguarda l'intero territorio, non solo il vecchio mercato dei fiori, ed esprimo anche un grande apprezzamento al fatto che finalmente, qui in integro, abbiamo le rotonde del nostro Comune, che sono tenute bene tagliato l'erba pulite e piano piano grazie, adotta un'area avverte, verranno man mano che il tempo lo permetterà, anche incrementate con delle piantumazioni ad hoc. Questo era un risultato che, se vi ricordate, quando siamo entrati ci si prendeva in giro i primi tempi. Si vuol Pinocchio che aveva l'erba alta fino ai ginocchi, vi ricordo giravano dei post un pochino a quanto Bizzarri, per non dire ora mi dispiace consigliere Giordani, no, no, non sia più qui, però non ce lo non lo vedo più tra le rotonde a girare perché questa Amministrazione ha fatto un passo molto importante dove si è fatta carico di andare a farsi dare dalla Provincia le rotonde, con una convenzione.
La presa in carico e grazie Adotta un'area verde e grazie alla disponibilità delle aziende siamo arrivati ad avere una un territorio, almeno le rotonde, sicuramente dignitoso, non com'era prima perché ricordo in te, in campagna elettorale ci furono anche degli screzi sulla rotonda alta oggi. Per fortuna questo non avviene più da parte di nessuno e questo è un merito grazie all'iniziativa di adotto nella fede e dovrà avvenire protagonista sempre più anche il nostro mercato, le aree interne al mercato dei fiori. È vero o non ho parlato? Mi ero dimenticato degli striscioni. Gli striscioni sono regolamentati da sempre, da un appunto un regolamento più che altro legati a dove poterli mettere in base al codice della strada, perché questo rientro nel codice della della strada, quindi devono essere collocate in base al regolamento che dice del comunale devono essere collocati in appositi posti che da sempre, perché non è che lo abbiamo fatto noi questo e c'è sempre un regolamento comunale che dice dove est, dove possono essere posizionati, previo ovviamente richiesta autorizzazione da parte degli uffici, quindi questo rimane, come è sempre stato guardando il regolamento,
Urbanisti e scusate il Regolamento che abbiamo. Non mi ricordo se gli ho risposto a tutto quale domandano le risposte, se me lo ricorda, se me lo ricorda, se no non ho capito. Per quanto riguarda l'Assessore pubblicitari, a quale ufficio rivolgersi ovviamente ufficio viabilità?
Ufficio di unanimità e strade.
Sì, aveva chiesto di intervenire il Consigliere Mandarà grazie, e così poi, siccome ha parlato prima il Sindaco nido, mi tocca riparlare dopo spero perché io che ho delle domande, quindi.
Vorrei che mi rispondesse, risponde cioè l'ascolto, volentieri esito parlò fa un'altra interrogazione si fa delle domande,
Due sparare prima del Sindaco, avendolo chiesto prima, comunque va be'lasciamo stare sennò, si allunga il brodo, troppo allora.
Finalmente.
Finalmente stavo per dire si approva il regolamento di U di uso che disciplina l'uso di questa struttura così importante sulla quale tanto abbiamo investito, perché non ce lo scordiamo, quanto ci è costata e quanto ci abbiamo investito, però non è così, perché si riparla ancora ad un regolamento che verrà adottato l'anno prossimo dopo che se n'era parlato.
Vado a occhio e croce circa un anno e mezzo fa in questo Consiglio, quindi, secondo me, Sindaco il collega Pelletti, non ho capito se si è ritenuto soddisfatto. Io non l'ho ancora detto, ecco, diciamo se io fossi al posto del Consigliere Spalletti, non mi riterrei soddisfatto perché dire no, no, no, sì, sì, ah, fossi in lui posti in lui, fossi in lui. Non mi riterrei soddisfatto perché perché è prioritario portare questo Regolamento in Consiglio, quindi è urgente, perché se si vuole dare una strategia di utilizzo di questa struttura è importantissimo. Quindi è inutile stare a pensare, mi perdoni Spalletti allo striscione, perché lo striscione lo disciplina il codice della strada in spazi che sono regolamentati da sempre, se ci son cinque mesi dalla dal dall'angolo dell'incrocio e ci possono stare quindi a me questa cosa qui questa domanda qui tosti lo Spalletti, non l'avrei fatta. Avrei chiesto l'urgenza di adottare questo regolamento, domanda che faccio perché poi nei vari bilanci, nelle varie scartoffie che ci vengono portate se ne sono viste e sentite di tutti i colori, tra cui la mista bilancio di 45.000 euro all'anno per la locazione degli spazi interni al mercato di questo sono spariti, c'erano stati messi poi, sono stati tolti che che che che ne viene fatto di questi spazi si danno in locazione o si lasciano alla mercé della polvere perché anche questo diciamo sarebbe un quesito interessante al quale risponde. Concludo dicendo che la l'aiuola all'esterno ora non è che voglio spaccare il capello in quattro, però non è vero che non è di proprietà del Comune perché è di proprietà del Comune. Poi dopo, magari c'è una problematica legata alla questione del parcheggio, quindi.
Della siepe che è dentro l'aiuola, cioè quella che delimita A che ma cioè che curo io diciamo insieme all'AUSER Pinocchio, sport e AUSER e poi c'è quella davanti al di là della strada verso il parcheggio sì, che è quella che alludeva al Sindaco e appunto e perché privata, non capisco perché dovrebbe essere privato, no, avevo capito, ma non mi torna come si è arrivati davvero?
Ah, è comunale, glielo dico io.
Bene, grazie, posso, consigliere Spoleti, si così ci dice se è soddisfatto o meno dell'interrogazione, se la chiudiamo qui, anche perché effettivamente ora prima il Sindaco, ma giustamente risposto per quello che sapeva e appunto mi ha delucidato sulle sui miei quesiti, ecco,
Per quanto riguarda l'aiuola davanti a questo punto e so chi fa il mio diciamo legale, non legale, rappresentante però obiettivamente, ma ha imboccato, cioè se il Sindaco ha detto che è di un'altra produce, fa parte di un'altra problematica. L'aiuola è un discorso, ma se invece fa parte chiederei appunto anche se non l'ho scritto qui perché è venuto fuori ora durante la seduta. Ecco se magari il Sindaco si può informare, appunto se l'aiuola è di ancora di proprietà del Comune e la manutenzione tocca al Comune o meno, perché effettivamente, come ho scritto anche sull'interrogazione.
Insomma, è brutta e brutta e da noi la circolazione passanti, ecco se fosse appunto bisogna correre magari all'impasse questo che si può risolvere grazie all'avvocato Mandarà, che è venuto a in assistenza a tutti quanti. Ecco non solo a me, sì, sì, io, cittadinanza. Prima di tutto ho premesso che questo è quello che mi è stato detto dagli uffici dall'ufficio tecnico. Certamente faremo un'ulteriore verifica se è dell'Ufficio tecnico starne certo che verrà, statene certi o meglio, i cittadini devono state certi che verrà tagliata. Che questo, quindi mi sento di rassicurare tutti sulla sulla competenza. Sull'altro aspetto, vorrei comunicare che il mercato dei fiori e ACES, l'attuale ex Mercato dei fiori, accessibile a tutti, al di là del regolamento, non è che è precluso a qualcuno o è l'Amministrazione che decide chi far pagare o chi non fa pagare. Forse vorrei fare un chiarimento rispetto all'affermazione. Non so se ho capito male, io l'ho vista s'comunale non è che decide di far pagare quegli eventi che fa l'Amministrazione comunale Cortiana Ministero comunale sono gratuiti, è diverso tutti quelli che vengono richiesti da altri sono a pagamento, come ho menzionato, ecco non è che l'Amministrazione decide, te lo puoi fare tu non lo puoi fare sit, no, ripeto, è aperto a tutti. Grazie Sindaco, scusi, no che sono state dedicato. Sono soddisfatto della del, comunque già ho già replicato o è soddisfatto o no.
Se sei soddisfatto o meno dell'interrogazione, ma non puoi fare domande e risposte. Interrogazione. È stata fatta quindi sei insoddisfatto soddisfatto, parzialmente fatto grazie, perché domani, in ambito pubblico, in ambiente pubblico con lo streaming, comunque va be'si è capito che questo regolamento bisogna portarlo quanto prima? Beh, come dicemmo allora punto successivo? Interrogazione sulle somme, urgenze, sempre del consigliere Spalletti, illustrissimo Sindaco, vista la richiesta fatta al 13 ottobre scorso per avere gli atti della situazione in merito alle somme urgenze riconosciute nel Consiglio comunale dell'8 marzo scorso, visto che ad oggi siamo molto preoccupati sulla situazione, visto che ad oggi sono somme urgenze con lavori completati e altre di lavoro appena partiti, abbiamo purtroppo ho notato che, su 13 interventi a cui si fa riferimento, per un totale di 1 milione 378.000 euro, la Regione Toscana ne affina ne ha finanziati solo 5, per un totale di 170.000, vista la nuova situazione dove l'Amministrazione non è riuscita a farsi finanziare tutte le somme urgenze, visto che il Comune di pesce tra i comuni, che ha ottenuto meno copertura di somme urgenze rispetto alle richieste presentate dalla parte tecnica e riconosciute dalla Regione Toscana, vista la dimostrazione da parte dell'Amministrazione della grande incapacità interlocutoria con la Regione Toscana sulla distribuzione delle risorse disponibili rispetto alle richieste degli altri Comuni, vista la dimostrazione da parte dell'Amministrazione di poco peso politico verso la Regione Toscana, ha visto che questa nuova situazione economica desta preoccupazioni per la copertura delle risorse per il completamento dei lavori, visto che ci saranno ripercussioni per il bilancio e per le coperture. Visto che il Consiglio comunale aveva approvato una variazione di bilancio dove erano stati individuati 700.000 euro con fondi, di destinare alle frazioni di veneti che servivano per una copertura provvisoria, oltre 600.000 di oneri che dovevano essere incassate avendo notizie ad oggi diverse imprese non hanno avuto anticipi né tantomeno stati di avanzamento addirittura ne hanno emesso fatture. Interroghiamo la Signoria vostra per sapere con quali risorse dettagliata vengono coperte le somme urgenze che non hanno ottenuto il finanziamento regionale, dato che le risorse messe in modo provvisorio sono in parte vincolate sulla frazione di Venere. Cosa intende fare la Giunta per sostituirle sulla parte delle opere coperte con oneri? Cosa intendete fare, non avendo ad oggi l'Amministrazione incassato gli oneri a sufficienza? A che punto sono i lavori delle somme urgenze e quanti sono stati eseguiti? Ci fornisce i documenti inerenti agli stati di avanzamento e di chiusura, lavori delle singole somme, urgenze. Quante risorse sono già state effettivamente impegnate? Ci fornisce le determine, i riferimenti dei pagamenti, dei SAL o dei conclusione dei lavori. Quando si prevedono di completare le somme urgenze erano ancora concluse. Ci indica quali sono i cronoprogrammi e quante sono le somme urgenze effettivamente impegnate, ma soprattutto pagati ad oggi, visto che 668.000 euro sono stati recuperati dal capitolo di spesa ordinari dell'ufficio tecnico, chiediamo se sono stati ripristinati e con quali risorse ci indica l'elenco dei capitoli specifici con il PEG, si chiede che l'interrogazione venga discussa.
Spalletti, gruppo altro adesso, Spalletti okay, allora no, volevo entrare, tanto, ci sono alcune domande molto tecniche che credo che meritano di essere.
Risposte dettagliate e su con documentazione scritta da parte degli uffici predisposti, perché ovviamente capite che è un'interrogazione molto ampia, dove si parla anche di tecnicismi, e io questa sera, in questa sala questo Consiglio quello che mi spetta maggiormente è quello di fornire l'elenco dello stato di avanzamento e di degli e degli interventi fatti sul nostro territorio per gli aggiornamenti eventualmente può fare richiesta e le faremo avere da parte degli uffici.
Guardi sinceramente, vorrei intervenire, mi fa fatica, interviene sull'aspetto politico consigliere stellette perché.
Si fa dell'Ente dove si parla di cattivi rapporti, cattive, gestioni, e vorrei ricordare tra l'amministrazione e la e la Regione Toscana. Intanto le vorrei ricordare che questi interventi li deve finanziare. Il Governo e il Governo li ha fatti, anticipare ai comuni, poi tramite la Regione li restituisce, ma in prima cosa è il Governo che deve stanziare questo milione e quattro. Questo lo sanno anche i muri. Lo ripeto, quindi è che se volevamo portare a termine gli interventi per ri né rendere sicuro il nostro territorio 1 milione e 400 di interventi che mettono in sicurezza e salvano le situazioni pericolose, l'Amministrazione comunale, proprio perché in questi due anni ha lavorato con lungimiranza e con il buon padre di famiglia, forse è vero sacrificando qualche assunzione ritorna al punto di prima, ma che se non avessimo avuto questa gestione oggi non avremmo saputo coprire questi lavori perché, come lei ha detto, questi sono lavori coperti dal bilancio, con sacrificio che ci impediscono di fare altre cose nell'anno, e questo i cittadini lo devono sapere, lo hanno saputo e lo dovranno. Continua continuare a sapere che, grazie al nostro modo di intervenire sul bilancio con 1.000 difetti, con meglio miglioramenti, se siamo qua è perché siamo stati in grado di mettere e sanare questa situazione. Questa è una premessa. Mi fa sorridere quando si parla di cattivi rapporti con la Regione, quando i fatti dimostrano il contrario, se sono cattivi rapporti aver ricevuto dalla Regione Toscana.
500.000 euro per il teatro Pasini, 160.000 euro per il palazzetto dello sport.
400.000 euro per il via del tirassegno, altri 100.000 euro per la riqualificazione del degli impianti dell'impianto di illuminazione della via Lucchese, biscotti sicuramente qualcosa Mephit.
Signori, se questi sono cattivi rapporti con la Regione, io son contento di averli cattivi consiglieri Spalletti, son contento che vede i cattivi per avverrà in due anni di nostro mandato, due anni quasi e mezzo aver raggiunto questo questi contributi mi fa piacere lunedì dica per favore davanti ai cittadini che il Comune di Pescia a cattivi rapporti con la Regione perché è riuscita a intercettare tutti questi fondi, ma vorrei proprio,
Per sapere cosa ne pensa alla nostra cittadinanza e un'altra cosa, come le ho detto, non dipende dalla Regione, ma dipende dal Governo, mi ripeto perché tutti i soldi sono del Governo,
E ora passo ad elencare i lavori, alcuni che sono conclusi, magari quelli più semplici, più veloci, perché poi i lavori ripeto questi questi interventi, queste scusi, questo questi problemi sono nati da gli eventi di febbraio marzo. No, vorrei ricordare che siamo a novembre e quindi ci sono alcuni lavori che sono importi di che richiedono tempistiche più lunghe. Allora parto con la frana di via Val di Fo Tortola per un importo di 24.070 mila euro fatta dalla ditta quando battaglia intervento ultimato e liquidato.
Frana di via Val di torpore, sì, bella, ramo sempre un importo, questa volta da 756.000 euro, questo molto importante dove sono in corso i lavori, fra le altre cose, guardate su questo abbiamo allungato un pochino più i tempi, sì, ma perché è stata una volontà dell'amministrazione condivisa comunale condivisa con i cittadini con i residenti della montagna perché se avessimo anticipato magari si parla di 30 giorni e non di più.
Avremmo chiuso completamente la strada perché e avremmo recato perché i lavori, né che avrebbero necessitato di la chiusura totale, mentre abbiamo consentito, grazie a questa disponibilità, che della ditta di sparare ai lavori e rendere, seppur con molto più stretta, la viabilità consentita tranne ogni tanto, vedete qualche venerdì per tutte le volte che si termine nella fase dei lavori c'è da fare la gittata dei micropali, e quindi di solito viene chiusa la strada per mezza giornata, ma questo ci ha consentito di arrecare molti, molti, molti molti meno disagi ai residenti della montagna. In questo caso siamo arrivati al 70% al momento del 70% dei lavori percentuale che devono essere realizzati e nel giro di diciamo intorno a fine dicembre, al massimo i lavori verranno completati.
Frana, frazione FI Biella finito l'intervento da 24.000 euro finito e ultimato frana Val di tornerà frazione Ponte, Tito questo è un intervento di 12.000 euro, intervento ultimato da liquidare.
È località Bocchignano sovrana intervento da 25.800 la tralascio, gli spiccioli intervento in corso.
Ci sono delle difficoltà sul panificatore, cioè spiegavano che, essendo la strada molto piccola,
Non is la ditta Nori, esse deve reperire un mezzo piccolo per poter entrare nella strada e compiere 10 perforazioni che permettono di completare l'intervento. Lì la ditta sta cercando di reperire, si chiama panificatore, questo mezzo meccanico più piccolo che è di difficile,
È difficile trovare per completare i lavori, quindi c'è una motivazione tecnica, si parla di questo intervento da 25.000 euro fra la Collodi Castello 304.000 euro intervento mi al 95% e si prevede di ultimazione entro il mese di novembre, quindi siamo alla fine frana via per Collodi Castello 100 19.000 euro intervento ultimato quindi manca la liquidazione, ma è ultimato al allagamento località Portici. Questa è una cosa che avviene da purtroppo c'è stato somma urgenza, questi qui sono i lavori in corso, ma sono questi sono più a rilento. Si parla di 13.000 euro di intervento fra la via del cimitero a Medicina, lavori per 62.000 euro. Sono lavori ovviamente ultimati e liquidazione effettuata allagamento sottopasso di Veneri. Questi sono lavori.
F i lavori effettuati e da ultimare in corso scusate.
Interventi ultimato da liquidare. Se vi ricordavate per intervento di 22.000 euro, il sottopasso di Veneri era vittima di allagamento. Con questo intervento c'è da risolvere un altro problema, che è quello delle infiltrazioni, e li abbiamo sia nelle risorse per intervenire, ma per fortuna sono stati, grazie a questo intervento.
Eliminati gli allagamenti,
Fra la frazione Aramu, questo è un piccolo fra la liquidato è chiuso per un intervento di 2.900 euro e.
Allagamento di Val di torpore e viabilità. Varie sono altri interventi.
E anche qui un intervento di 50.000 euro, l'intervento concluso e ultimato fondamentalmente mancano gli importi.
Gli interventi da concludere più grande, quello da 700 e rotti mila euro per la complessità dell'intervento e da The da ultima a quello di fondamentalmente Collodi che siamo alla fine a novembre verrà ultimato che di 304.000 euro, quindi questo è perché giustamente gli interventi richiedono il tempo necessario per la chiusura definitiva. Grazie, signor Sindaco. Prego Spalletti, grazie grazie, Presidente, allora quello che ho capito, allora prima di tutto siamo d'accordo, appunto che mi fornirà un dettaglio scritto appunto tutte le le domande che le ho posto nell'interrogazione.
Sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì.
Sì, anche che poi, tra l'altro, ora, mentre parlava magari della mia disattenzione, non l'ho capito bene sulla Val di Torbole, cioè siamo al 70% del fare, cioè deve ancora.
Ah, manca il 30%.
È il discorso, invece non ho capito della liquidazione proprio su questo, cioè.
La liquidazione mi spiegherà anche i soldi.
Sì.
Ecco, poi mi farà sapere insomma tutto per iscritto, sì, sì, sì, va bene, allora io.
Ecco ancora sulla fiducia al Presidente, mi ritengo soddisfatto, perché aveva detto che mi darà appunto il Sindaco, le dovute risposte, bene rispetto, grazie Spalletti, ha chiesto di intervenire, il consigliere Brizzi soltanto per dire che noi avevamo scritto Toma tutto questo insieme di interrogazioni sono dovute a ritardi a ma non dico a negligenze insomma hanno risposte.
Sì, il vocione.
E avevamo chiesto nei dettagli per cui, insomma, veniamo al sodo, la risposta forse sarebbe bene che l'avessero tutti i Consiglieri quanto riceverà l'interrogante il collega Pelletti, comunque a noi come gruppo ci fa la cortesia di inviarcelo bene attesa, la risposta che viene sì, allora si chiede, venga inviata al Presidente e il Presidente provvederà. Mi fermerei a tutti i consiglieri che lo ripeto, insomma, credo che anche i cui prendo l'impegno io mi corregga pervenire dovrebbero saperlo anche loro e grazie, si passa all'ultima interrogazione, ma si potrebbe anche non fare o facciamo la giuria del mandare come debbo fare squadra all'interrogazione del Mandarà. Interrogazione, strategie di sviluppo per Collodi oramai da tempo all'ordine del giorno, l'intervento di di soggetti privati intenzionati a investire su Collodi così dando vita, di concerto con la Fondazione nazionale Carlo Collodi a nuove occasioni di sviluppo turistico. Il tutto si dice attraverso la creazione di un nuovo soggetto giuridico che, attraverso la sinergia tra titolari delle strutture turistiche investitori, possa davvero dare un nuovo slancio al Paese del burattino più famoso del mondo. In un dibattito del tutto legittimo, si fa qui di un gran parlare del ruolo della Fondazione Collodi e dei soggetti che in essa hanno ricoperto ruoli dirigenziali negli ultimi decenni, forse dimenticando che la Fondazione, innanzitutto un ente di natura culturale con precisi compiti statutari, ecco perché, per fare questo scatto in cui il nostro territorio ha bisogno, accanto a queste competenze innegabile, il sottoscritto ritiene che vada affiancata un bagaglio di esperienze di tipo imprenditoriale, accompagnato evidentemente dall'apporto dei capitali. Ciò che tuttavia sfugge a un dibattito sull'argomento che possa dirsi completo il ruolo delle istituzioni pubbliche e segnatamente del Comune di Pescia autentico, convitato di pietra della partita in questione. Ci si dimentica che ormai da tempo questo ente non fa la sua parte, non solo per assicurare uno sviluppo di questa importante frazione del comune.
Ma neppure cure scure ai suoi banali dettagli che, diciamocelo, fanno la differenza, soprattutto per coloro che vengono a visitare il nostro territorio, quello che si presenta al visitatore, infatti, un territorio del tutto trascurato, già a partire dalla strada di ingresso del paese, letteralmente invasa dalla vegetazione solcata, da grandi avvallamenti, con tutto ciò che ne consegue in termini di sicurezza stradale per veicoli e pedoni, per non parlare della sporcizia presente su strade e marciapiedi ma soprattutto i cassonetti, nell'attesa dell'arrivo del cosiddetto porta a porta ancora invasa dai rifiuti di tutto il circondario cartelli stradali di segnaletica turistica non più idonei alla loro funzione perché spesso scoloriti e talora ricoperti dalla vegetazione da muschio, quando non.
Il tutto divelti un ufficio di informazioni turistiche che brilla per la sua assenza. Sullo sfondo di tutto questo, il tema della grande viabilità alternativa per i camion, ben lungi dall'essere risolto, ma solo condito da una gran quantità di fumo negli occhi. A fronte delle grandi sfide di sviluppo che si presentano a questo territorio, è necessario che l'Amministrazione pesciatina batta un colpo e ci dica come intende muoversi per rendere attrattivo questo territorio non attraverso l'impiego di competenze che non gli sono propri, ma piuttosto utilizzando i compiti che funzionalmente appartengono a un Comune, compreso quello dell'interlocuzione con gli eventi straordinari. E tutto ciò premesso e considerato il sottoscritto, Consigliere comunale, interroga la Giunta come segue. Qual è la strategia che l'Amministrazione comunale intende adottare per rendere più attrattivo il paese di Collodi sia per i visitatori che gli investitori siano notizie della Provincia di in ordine allo studio della viabilità alternativa per i camion per Villa Basilica sono state segnalate alla Provincia le problematiche afferenti, le strade di sua competenza che attraversano questo territorio è in programma alla sostituzione e o la manutenzione della segnaletica stradale turistica. Che azioni si intenda adottare per rendere più fruibile il Punto informazioni turistiche? Il sottoscritto consigliere, chiede che la presente interrogazione venga discussa al prossimo Consiglio comunale. Giancarlo mandare.
Risponde il vicesindaco.
Sì, allora il.
L'Amministrazione comunale sta seguendo tutta la questione relativa alla Fondazione Collodi.
Diciamo tutti i vari passaggi che stanno avvenendo in questo periodo.
Ci tengo a sottolineare che Pinocchio è patrimonio di Collodi ed è patrimonio di Pescia ed è intorno al burattino più famoso che tu devi girare il rilancio del Paese, di recente abbiamo dato il via libera alla variante all'iter della variante per la Villa Garzoni, dando quelle risposte anche agli investitori che ce lo chiedevano, un fatto però è certo lo sviluppo di Collodi deve andare di pari passo con una viabilità alternativa che dovrà togliere il traffico pesante dal centro del paese.
A tal proposito, visto le.
Le elezioni regionali con la nomina della nuova Giunta, dove siamo in attesa della dell'annuncio delle deleghe, chiederemo subito un incontro al nuovo assessore regionale e si occuperà di viabilità per riallacciare per riattivare quel percorso che dobbiamo fare insieme alla provincia di Lucca, i Comuni che fanno che Villa Basilica perché dobbiamo, come abbiamo sempre detto avere occorre che avere anche le risultanze progettuali sul fronte Lucchese.
Con la Provincia ci siamo interfacciati più e più volte sulle problematiche che attanagliano la strada provinciale.
Non ultima una telefonata di qualche giorno fa per le note vicende e nella zona della Romanella, dove c'è una frana da tempo con un semaforo che crea dei problemi e non c'è attualmente ancora stata data risposta subite sulle tempistiche di risoluzione di quelle di quel problema.
Con tutte le difficoltà che ha la Provincia, però, gli stiamo col fiato sul collo, il problema è che non dipendendo da noi,
In modo diretto il le le, le, la competenza degli interventi e dobbiamo, diciamo sottostare, cioè sottostare, dobbiamo aspettare quelle che sono le tempistiche della Provincia,
Per quanto riguarda la segnaletica stradale.
Questo è un dato di fatto, non riguarda solo colloqui, riguarda buona parte del Paese, perché qui sono decenni che non viene fatta la manutenzione sul MES, sulla segnaletica stradale e diciamo che nel 2026 dovremo in tutti i modi trovare delle risorse per poter intervenire sul rifacimento della segnaletica.
Partendo vediamo in base alle risorse che riusciremo a reperire da quella turistica, per poi completare quella che e da integrare e da manutenere o sostituire, per quanto riguarda invece il punto informazioni e questo è stato dato in gestione alla Fondazione Collodi fino al 31 12 2025, ormai siamo a scadenza di questa di questa di di questa gestione e sicuramente il Comune per tutte. Anche le problematiche di cui si parlava prima non è in grado di gestire il punto informazioni di Collodi. Quindi il compito sarà quello insieme al a chi gestirà il nuovo parco di Pinocchio, quindi a chi prenderà in gestione il Parco di Pinocchio e quindi con l'iter che sta andando avanti della costituzione, della nuova società e del dell'ingresso nella gestione del gruppo Costa.
Dovremmo metterci a tavolino con loro giocoforza perché il punto informazioni Collodi non può essere aperto random, ma bisogna che sia un punto turistico cruciale e che si è aperto tutti i giorni, non solo nelle fasce orarie, in breve fasce orarie, ma tutta la giornata per dare informazioni turistiche su Collodi e sul territorio circostante quindi il nostro impegno è quello anche di interfacciarci interfacciarci con chi prenderà in gestione il Parco di Pinocchio per vedere se c'è modo di,
Riassegnare il PIL punto informazioni in modo tale che venga reso anche un servizio alla collettività e a quello che poi è, diciamo il delle il, il bacino, diciamo le utenze che riguarda sia Collodi ma soprattutto che vengono date risalto anche a quelle che sono le bellezze di Pescia della montagna è di tutti e di tutto il territorio.
Grazie Assessore, interviene il Consigliere Mandarà, che si ritiene soddisfatto della risposta, lo vedo dalla faccia più no, che sì, diciamo, funziona meno più no che sì, no che si perché, perché a parte che giustamente l'ha detto lui quindi me ma era il primo appunto che mi ero preso perché mutato ciò che da mutare tutta questa interrogazione più o meno la potreste las la si potrebbe, diciamo ri ri proporre in ogni frazione in particolare quelle, come dire un pochino più a vocazione turistica, quindi mi riferisco in particolare a quelli della montagna, che è un territorio per tutta una serie di.
Di ragioni più fragile, diciamo rispetto.
A tutto il resto, ora il cappello di questa interrogazione fa riferimento alle vicende della fondazione newco, Gruppo costa Bertola e compagnia bella, e io ho definito, diciamo, il Comune.
In un primo passaggio, il convitato di pietra, della partita, nel senso che, al di là dell'interessarsi della questione e deve avere, come è chiara, l'importanza della frazione di Collodi, ritengo che per tutto quello che dico poi dopo ci si sia interessati di Collodi poco, questo non vale solo per la vostra Amministrazione, ma vale anche per quelle precedenti, perché gli ultimi interventi diciamo degni di nota sulla frazione di Collodi risalgono all'Amministrazione Abenante dove concretamente sia investito sul territorio poi gli altri sono interventi chiaramente piccolini, piccola manutenzione, eccetera.
Detto questo, il senso dell'interrogazione, al di là dei dettagli che sono importanti, perché il turista che viene e che?
Al primo impatto vede nell'ordine.
È una sorta di Zoosafari, nel senso che si percorre la variante SP 12 avvolti dalla vegetazione, con tutte le problematiche di sicurezza, eccetera, eccetera. Avvallamenti, quindi si fa addirittura il rodeo, si arriva al cartello di Collodi che è nero, poi si continua ancora vegetazione, diceva B, ma è di competenza della Provincia. Sì, ma la rotonda delle macchine Sampiero è di proprietà della Provincia e mi sembra che sia stata manutenuta. Prendiamo un affidamento, la strada, la via Panoramica, collaudi, facciamo una convenzione, occupiamocene, cioè d'altronde la Provincia se ne fotte da Provincia, se ne forte, però si dà la sensazione che anche il Comune faccia altrettanto, perché quando io dico non è che voi lo dovete fare con competenze che non sono vostre, ma alzare il telefono e dire, Presidente, Marmo l'hai, visto com'è la strada colloquio o ti mando le fotografie, cioè questo è il senso ovviamente del dell'intervento che voi dovreste richiedere perché la brutta figura ce la facciamo noi non ce la fa il Presidente Marmo e con tutto il rispetto.
Poi si pontino qua le foglie il cartello coperto dalla vegetazione e poi il cartello ricoperto dal muschio, che non è un refuso ma è proprio muschio quello che si trova sul cartello che segnala Collodi venendo da Villa Basilica perché verde quindi l'ho detto e ridetto e non è la prima volta che li di queste cose e poi, sullo sfondo tutta la tematica della grande viabilità, apprezzo quello che dice, quindi dicevo più no che sì, però, in realtà, nel sforzo che dice il vicesindaco, ci vogliamo approcciare col nuovo Assessore alla Viabilità, una volta insediata la Giunta questione di giorni. Speriamo che venga fatto il prima possibile, perché la questione è importante e si sa che ruota tutto intorno a quello lì.
È importante, secondo me, che della questione se ne occupi.
La Regione.
Quindi spezzo una lancia a favore della Regione, così sovrintende a tutti gli enti, e non si scontenta nessuno, tra l'altro.
In questa partita, forse il fatto che non ci siano Assessori della Provincia di Lucca né della provincia di Pistoia, forse chissà, potrebbe essere anche un punto a favore, nel senso che l'altra volta c'erano Assessore alla viabilità e ai trasporti di tutto rispetto che era il baccelli de che è stato anche il presidente della provincia di Lucca passato quindi, insomma, forse boh cambierà qualcosa, non lo so, vediamo.
Come dicevo, quello che potete dovreste fare, secondo me, scrivere alla Provincia per segnalare le problematiche, quelle sulla strada per da e per la basilica sono state evidenziate e il Sindaco, ma in linea scritto, perché l'altro giorno l'ha annunciato pubblicamente dice va beh, ho scritto alla Provincia segnali questa, onorevole del questionario scrivete anche voi, cioè non è un è una critica costruttiva nel senso che se ci sono delle problematiche sul territorio che riguardano le strade provinciali bisogna scrivere neanche alzare il telefono, scrivete,
Che quando ci scappa il morto qualcuno ne risponde?
Speriamo ovviamente che non ci scappi il morto, la segnaletica nel 2026 va bene, la segnaletica per legge andrebbe cambiata ogni 15 anni, è un problema che riguarda tutta Italia, si bene, ma qui stiamo a Collodi.
E secondo me, dire che sentirono affermazioni come quella per la quale, siccome se ne occupa la fondazione del punto informazioni turistiche, è vero, questo mi era sfuggito, ma ora che me l'ha detto che ho fatto mente locale è così, secondo me questo blog e chiudo l'intervento perché l'ho fatta anche troppo lunga secondo me.
Non investire su un punto turistico.
Di informazioni turistiche in una frazione come Collodi, perché è famosa in tutto il mondo per le ovvie ragioni perché il nome Collodi parla, diciamo da solo.
È vergognoso, perché 20.000 euro su un'ora sul tavolo dicendo una parolaccia però di punto turistico, non è accettabile non trovare i 20.000 euro, perché 20.000 euro ci si mette forse meno 18 ci son sempre stati messi, si affida a un soggetto che se ne deve occupare, voi dovete avere chiaro dovete dire dovete essere convinti della strategia che volete avere, perché se non volete destinare 20.000 euro o 10 o 5 o quello che volete, su una cosa importante come un punto turistico a Collodi siamo falliti, siamo finiti perché non è accettabile che il Comune di una frazione così importante come Collodi non se ne faccia carico, perché non se ne può fare carico con nessun altro.
Chiudo dicendo che chi era presente lo sa perché io l'ho detto alla presentazione della a commento di quelle viti della nuova Pro Loco dalla Pro Loco di Pescia.
Quando si va in Francia io ci va, ci sono stato insomma, negli ultimi anni c'è stato diverse volte il punto turistico di ogni paese, più sperduto di di di quella Nazione che è importante, che ha la sua importanza.
Mette a disposizione ogni ben di Dio, compreso una guida turistica, un librino gratis, cioè quello vuol dire investire sulla strategia turistica di un Paese inteso, lo dico così, ma.
Ho inteso come nazione, Italia, Paese Italia.
Non per nulla la Francia è il primo Paese per numero di turisti al mondo, 100 milioni di turisti al mondo e no, ed è lì che si sbaglia, perché perché quello che, se te hai un una cosa bella la devi saper valorizzare la devi, saper far apprezzare così come si è fatto fino a ora non non va bene e se non si trovano 20.000 euro da investire sul punto turistico di Collodi non ci siamo grazie.
Grazie a lei bene.
Si passa all'ultimo punto mozione Pescia, Città dei fiori e delle api presentata dal consigliere Melosi.
La farei leggere le Melosi, perché mi farebbe un grosso favore, grazie.
Mozione, pesce, Città dei fiori e delle api.
Il numero delle api e, più in generale, quello degli impollinatori è in forte e costante calo su tutto il territorio nazionale ed europeo, perché il nostro Comune, che non fa eccezione, situazione, questa, che rappresenta un pericolo grave per la biodiversità, considerando anche che sono un indicatore dello stato di salubrità dell'ambiente poiché attraverso fenomeni di bioaccumulo scomparsa e mortalità consentono di effettuare valutazioni sulle condizioni ambientali, il decremento delle api costituisce quindi una grave minaccia per l'ecosistema e in generale per l'ambiente.
Motivo per cui molti Comuni italiani hanno già intrapreso azioni finalizzate alla SABB, alla salvaguardia e alla proliferazione proliferazione del numero delle api sul loro territorio si ritiene determinante a questi fini la messa a dimora di piante mellifere che agevolino la riproduzione, nonché la realizzazione di azioni di salvaguardia ambientale tanto nel campo della produzione agricola quanto nella gestione del verde pubblico. Tale iniziativa, oltre ad essere davvero significativo dal punto di vista ambientale, consentirebbe di far rifiorire gli spazi verdi urbani, ridando quindi colore alla città, permettendoci di mantenere viva pesce, Città del fiore, appellativo che purtroppo ci sta lentamente scivolando di dosso. Tutto ciò premesso e considerato che insiste una rete di una rete associativa, nata nel 2016 ad iniziativa di Ferko su Umbria, ANCI Umbria e Akhmed, denominata Comuni amici delle api, nata nell'ambito della cubi ration Compagnino, scusatemi per il mio inglese campagna di sensibilizzazione e di sensibilizzazione sul valore dell'apicoltura come bene comune. Che opera nel campo della valorizzazione dell'apicoltura, promuovendo uno sviluppo locale sostenibile. Il Consiglio comunale chiede alla Giunta di porre in essere ogni azione volta a utilizzare spazi verdi urbani per favorire la presenza di api, incrementare aiuole floreali in ambienti urbani con tipologie di fiori e piante idonee a creare veri e propri rifugi per ospitare le api selvatiche e monitorare il loro stato di salute, tenere sotto controllo il numero delle api e realizzare in collaborazione con le associazioni degli agricoltori e associazioni ambientaliste corsi lezioni, iniziative vuol volto a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie sul tema della biodiversità, entrare a far parte della rete dei Comuni amici delle api per porre in essere un'azione coordinata e sinergica ai fini del ripopolamento della popolazione delle api, che questa mozione venga discussa al prossimo Consiglio comunale.
Se permette, sì, prego legge anche l'emendamento perfetto.
Diciamo, dopo un confronto con con il vicesindaco, ho predisposto un emendamento che mi appresto a leggere in riferimento alla mozione di cui all'oggetto in discussione odierna, il sottoscritto Consigliere Comunale propone il seguente emendamento all'ultimo capoverso nelle richieste avanzate, inserire le parole, valutare la possibilità di prima di entrare a far parte della rete dei Comuni amici delle api ovvero invece di dire alla Giunta di aderire automaticamente alla rete amici delle acque, di valutare la possibilità di farlo, anche perché probabilmente comporterebbe una spesa e delle azioni particolari. Quindi valutiamo la possibilità che, visto che ci sono argomento, notti cerchi almeno si risparmia un po' di tempo.
Visto che comunque fare entrare a far parte della rete consentirebbe insomma di organizzare eventi e partecipare a eventi con tutti gli altri Comuni e Enti che hanno già aderito alla rete. Quindi, fare un'azione sinergica, però diciamo che non è prioritario in questa fase quello che preme di più. È comunque intervenire sul sul verde pubblico, ridare un po' di colore alla città con un occhio all'ambiente e la insomma la situazione delle api, che tutti, insomma conosciamo. Poi.
Rappresentano l'impollinazione del 70% del della flora mondiale, il 35% della produzione ambient alimentare mondiale, quindi hanno un'importanza fondamentale e quindi l'IFOR. L'importante, con questa mozione, era cercare di appunto intervenire sul sul verde pubblico, dare un po' di colore e con uno sguardo all'ambiente,
Ebbene sì.
Questa mozione e condivisa da tutti vista a si ringrazia il consigliere per averla portata, quindi, se siete d'accordo si mette intanto in votazione l'emendamento e poi la versione della mozione emendata prego, Consigliere Mandarà,
Allora io annuncio il voto contrario all'emendamento perché sinceramente, mi sembra, mi non me ne voglia il collega Melosi mi sembra uno spaccare il capello in quattro, perché se uno dice sì entrare a far parte della rete uno poteva dire va beh, intanto valutiamo quanto costerà e poi,
Vedremo se è entrarci, ma comunque è un impegno che ci si può sin da ora assumere, valutare la possibilità di entrare a far parte.
Io sinceramente lo lo trovano spaccare il capello in quattro, siccome non è opera solo del Melosi, io voterò contro l'emendamento,
Ovviamente sono a favore della mozione che mi sembra che porti un tema, diciamo importante, perché poi alla fine si discute di tante cose, ci sono le leggi nazionali, ma questo qui in inserisce.
Con un atto concreto,
A livello di di di un comune nel nostro Comune, una cosa che ha anche un, come dire, un'ambizione più ampia, quindi tutelare le api, che per tutta una serie di motivi, insomma qui sarebbe di lungo il ragionamento, come dice qui, sono un po' in forte e costante calo e poi al contempo si può valorizzare il verde pubblico tra l'altro io ho fatto una ricerca così proprio una cucullata, come si dice sulle piante mellifere, le piante mellifere che dove evidentemente il nome,
E evoca la la produzione del miele, cioè il fatto che la pesci vada per diciamo prendere il polline no e portarlo neanche nel nella Casina e poi capito costruisca tutto quello che poi ci dà il prodotto finito, ovvero il miele. Ecco nelle piante mellifere corregga se sbaglio il Melosi. Ci sono tutta una serie di specie che, tra cui le piante, diciamo della macchia mediterranea, ci puoi mettere il rosmarino l'eredità, lo lui sicuramente a fare. Ecco che i migliori architetti paesaggisti di fama italiana europea inseriscono poco come elemento di decorazione nelle aiuole nei giardini delle più più importanti e europei delle ville diciamo europee, tra l'altro anche la villa canzone a Collodi ce li aveva questo tipo di piante. Ecco inserirle nella nelle aiuole pubbliche. Secondo me è un elemento.
Che arricchisce anche dal punto di vista del de del.
Della presentabilità di questa città, quindi, ben fatta la mozione, voterò a favore l'emendamento contro, grazie bene, grazie, ha chiesto di intervenire il vicesindaco,
No, non è Pesca per spaccare il capello in quattro, perché io sull'ultima persona a poter parlare di spaccare i capelli, però cioè la la, la domanda che mi viene da farle Consigliere, Mandarà e lei ha idea di cosa comporta l'adesione alla rete comune amici delle api,
Comporta degli impegni per il Comune che vadano al di là dell'impegno economico, siamo in grado di mantenere gli impegni ora assumendo un impegno a scatola chiusa per il Comune, io tutte queste risposte non ce l'ho, ecco perché mi sono permesso di contattare il consigliere Melosi e di proporgli di fare l'emendamento di valutare l'adesione perché bisogna capire anche quali sono gli impegni al di là di quello economico nell'adesione a una rete,
Non è soltanto l'adesione ad aderiamo a tutto l'adesione o si aderisce perché siamo convinti di aderire ad una rete oppure si fa per slogan e secondo me di slogan Pescia, non ne avrebbe bisogno, soprattutto su una su una mozione presentata con il massimo dello spirito costruttivo e collaborativo.
Bene, allora si mette in votazione.
Prego.
Approfitto di minuti che avrei per la dichiarazione di voto per dire che, insomma, essendo scattata la mezzanotte, è scattato anche il gettone di presenza in più, ma essendo solo 20 minuti ci apprestiamo a votare, comunico già da ora che comunicherò al Segretario e alla dirigente del di voler rinunciare al gettone di presenza per questi eventi nevosi bene grazie a un bel gesto Consigliere allora,
Emendamento alla mozione Pescio, Città dei fiori all'ultimo capoverso delle richieste avanzate, inserire le parole, valutare la possibilità di, prima di entrare a far parte della rete Comuni amici delle api, chi è favorevole?
Favorevole la maggioranza dei presenti.
Si mette in votazione.
No, è all'unanimità all'unanimità dei presenti.
No, e lo vedevo dov'era.
Sindaco di solito è qui va beh, all'unanimità.
Passiamo alla votazione della mozione, chi è favorevole alla mozione emendata favorevoli all'unanimità, bene mozione approvata con sono gli 0 0 23. Grazie si conclude il Consiglio comunale.
