
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
CC Palombara Sabina 30.04.2026
TIPO FILE: Audio
Revisione
Beh.
Buon pomeriggio a tutti, iniziamo la seduta, la seduta di Consiglio comunale e lascio la parola al Segretario per l'appello.
Palombi.
Franconi.
Sarnacchiaro, Cesari.
Assente.
Ippoliti,
Agostini gentili presente Pietrosanti.
È collegata a sta arrivando.
Toppi drughi, Rocchi, Donati, Postiglioni, Rosati, Viviana, Paluzzi, Rosati, Serena, assente, giustificato, decadi.
Nomino scrutatori, Toppi Viviani.
Viviana, Rosati e Rocchi,
Lascio la parola al Sindaco per i preliminari.
Grazie Presidente, molto brevemente per significare.
Che siamo nel l'ultima seduta, dico Consiglio di questa consiliatura.
E quindi ritengo doveroso, ma anche sentito rivolgere un ringraziamento e un saluto a tutti coloro che hanno percorso questa strada in questi quasi sei anni ho partendo dall'inizio noi ricordiamo che questa è una consiliatura che sia avviata in un periodo che il periodo che è stato il periodo più difficile della storia recente non solo di questa Nazione ma oserei dire,
Dell'intero globo perché siamo stati eletti nel quando era in pieno corso la pandemia Covid. Abbiamo affrontato insieme questo periodo difficile, ne siamo usciti con le ferite che quel periodo ha lasciato sulla pelle di tutti noi, nelle nostre famiglie, tra i nostri affetti, tra i nostri cari e da lì poi siamo riusciti a ripartire e a concentrarci nuovamente sull'amministrazione e ancora come abbiamo fatto anche durante quel periodo, nell'amministrazione del nostro Comune.
Tra questi banchi ci sono persone che non non ci torneranno perché hanno deciso legittimamente di terminare qui la loro esperienza tra i banchi di cui di questa, tra i banchi di via Piave, tra i banchi di questa.
Amministrazione e a loro va il mio ringraziamento, perché a decidere di donare una parte della propria vita all'amministrazione del bene comune è un atto rispetto al quale va comunque il ringraziamento, mio personale, ma anche collettivo, a nome della comunità di Palombara Sabina.
Rischiando avventurando quindi una cosa molto rischiosa, cioè quella di ricordarli uno per uno o cellule Lucia Pietrosanti che alla sua prima e ultima consiliatura per questo periodo, poi nessuno vieta di ricandidarsi, così Emily Rocchi.
Serena Rosati, credo sia lo stesso alla prima, alla sua prima e ultima consiliatura, ci sono invece persone che con me hanno condiviso un periodo più lungo, Livio Agostini, che voglio ringraziare per essere stato assessore,
Nel primo né nel corso del mio primo mandato e a lui fa una menzione particolare perché so con quanta sofferenza ha deciso di non ricandidarsi, sto tentando di farlo piangere, eccetera secondo me che riesco, secondo me ci riesco e quindi a Livio.
Eh no, questo no, questo lasciamo.
Livio, va il ringraziamento di tutta la comunità palombarese per il percorso che ha avviato e che siamo stati in grado di concludere nel corso di questa consiliatura o un ringraziamento va anche a a chi ha svolto il proprio ruolo nei banchi dell'opposizione Rino Postiglioni ha deciso di non ricandidarsi.
E insieme a me condivideva il podio dei Consiglieri più anziani all'interno o di con più anzianità di servizio e.
Il Po, infatti il foglio va beh mo però, vale a dire se abituata, arriva secondo me, no, però questa marea proprio tirata no, volevo fa meno, me ne proprio tirata Scherzi a parte nel nel anche Letizia che deve avere un momento come questo, comunque lo voglio ringraziare perché abbiamo percorso negli anni un pezzo di strada, insieme nella stessa maggioranza, dopo le strade si sono divise, ci sono stati confronti aspri, ma sempre all'insegna del reciproco rispetto e almeno da parte mia, ma auspico che la cosa sia reciproca anche della stima, ora che.
L'un l'altro potevamo e che ora tutti noi godiamo per per l'intero consesso comunale. Spero di non aver dimenticato nessuno, cioè tranne il Presidente del Consiglio, che ci aveva a fianco nave. Devo schiacciare no scherzo, allora al Presidente del Consiglio va il mio ringraziamento per la capacità di aver amministrato con grande pacatezza quest'Aula nel periodo in cui è stata chiamata a svolgere questo ruolo, succedendo prima al all'Assessore Ippoliti e poi a un'altra persona che intendo ringraziare, anche se è assente che il l'ex consigliere Manolo Cipolla, ex assessore ex consigliere che ha percorso con noi, era su era che insieme a noi io, su sul podio, insieme a me Perrino di questo Consiglio comunale, la Presidente gentili ha saputo.
Ho amministrare quest'Aula con grande pacatezza, con senso di responsabilità, richiamando sempre tutti all'ordine e facendo sì che ci fosse sempre un clima di confronto ma disteso ed è una impresa ardua, soprattutto perché a me affianco mantenere il clima disteso, credo di aver dimenticato anche la consigliera Cesari, can che, non vedendola.
No, ma.
Ha occupato questi scranni per quasi 11 anni e svolgendo un ruolo anche importante nella precedente consiliatura, cioè quello di vicesindaco, e facendolo o con il massimo apprezzamento, almeno da parte mia. Da ultimo, o anche se sarà lei riservata quasi la totalità del la discussione in questo Consiglio comunale, l'assessore Flaminia Bottacchiari, che ha aiutato tutti noi, ha risposto all'appello quando lo abbiamo chiesto di venirci aiutare per uscire da quella situazione paludosa che aveva il nostro bilancio comunale. Oggi vedremo quanto il suo aiuto, il suo apporto sia stato fondamentale per consentire alle finanze del nostro Comune di migliorare in maniera così significativa. A lei vorrei concludere soltanto con una constatazione che è di carattere personale, ma che penso possa essere condivisa dall'INPS, dall'intera Assise comunale, l'assessore Bottacchiari, Flaminia non è di Palombara, non credo di.
Svelare un grande segreto, ma credo che in questi anni si sia appassionata alle vicende del nostro Comune alla nostra comunità, abbia voluto bene a questa comunità quanto noi vogliamo noi e su e per questo a lei va un ringraziamento doppio, perché è la dimostrazione che Palombara è una città che si fa anche volere bene grazie a tutti voi.
Non so se volete condivisa e vogliamo condividere questo momento dei saluti, vogliamo solo fino al residuo, vuoi fare tutto adesso, no.
Prego consigliera allora buonasera a tutti, come ha detto il Sindaco, questa per rendere emozione forte, perché lasciare dopo 11 anni e sarà dura è satura, ci ho messo un po' di tempo, però all'ultimo questioni un po' generali ho dovuto lasciare però vorrei fare dei ringraziamenti si sente ringrazia eventi, ecco, ringrazio il Sindaco, ringrazio tutti amministratori che in questi 11 anni e abbiamo collaborato insieme ringrazio tutti i dipendenti comunali, i cittadini, ma non bara talmente quelli che mi hanno sostenuto. Poi vorrei fare un paragone. Io.
Fino a qualche tempo fa erano sportivo.
Giocavo è allenavo per nelle alienare Palombara, è un onore, così come amministrare con il mio Comune, è stato un onore grazie a tutti,
Prego Consigliere.
Sì, intanto buonasera a tutti.
Come diceva il Sindaco e l'ultimo, l'ultimo Consiglio, consci con siglio comunale di questa consiliatura avevo già intenzione di dire due parole.
Ma, essendo molto breve nella mia vita, sapete tutti la professione che ho fatto mi è capitato più volte di fare saluti, cambiando sede da una parte all'altra.
Non mi sono mai piaciuti molto i discorsi lunghi, quindi sarò cercherò di essere circostanziato il più possibile,
Sì, lo ricordava il Sindaco, io siedo sui banchi del Consiglio comunale da 19 anni, sono veramente tanti.
Ho visto passare tanti colleghi consiglieri che hanno svolto le loro funzioni da Consigliere, e ho avuto la collaborazione e la disponibilità da parte di, diciamo tutti, salvo in qualche circostanza in cui questo è avvenuto a meno, ma fa parte del gioco inevitabilmente,
Che dire in questi 11 anni, a parte conoscere tanta gente che probabilmente non avrei conosciuto se non avessi avuto l'opportunità di svolgere questo ruolo di consigliere comunale? Parlo dei colleghi, parlo dei dipendenti comunali, parlo di cittadini normali che uno normalmente incontra per la strada, ma che forse non svolgendo questo ruolo, non avrei avuto modo di conoscere e questo è già un arricchimento personale molto, molto, molto importante della prima cosa che dico perché credo che sia fondamentale il rapporto umano per me è fondamentale in qualunque momento, in qualunque consesso e quindi aver avuto la possibilità di.
Allacciare dei rapporti di carattere umano con tanta gente un arricchimento personale notevolissimo, dopodiché ho imparato a conoscere la macchina amministrativa, la macchina amministrativa, che non è facile per per conoscerlo a fondo ci vuole tempo, ci vuole dedizione, ci vuole passione e ci vuole veramente tanto tanto tanto tanto coraggio perché riuscire a capire a capire da applicare tutte le dinamiche che muovono un Comune come Palombara, Sabina che non è un comune di 1.000 o 2000 abitanti ma è un Comune importante, lo ricordo e lo sottolineo, siamo un Comune di 13.200 abitanti quindi abbondanti.
E quindi anche anche per questo è stato veramente un arricchimento notevole, per il quale ringrazio tutti quanti e poi mi fermo qui non non io credo e con una sola cosa vorrei dire ho sempre fin da quando siedo io sedevo sui banchi del liceo, ricordo che ci insegnavano di come funzionava la polis in Grecia quando tutti i cittadini erano chiamati ad amministrare la propria città con un sorteggio. Ora non è che voglio dire diamo il sorteggio, ma io credo che l'esperienza di sedere in Consiglio comunale è un'esperienza che dovrebbero fare tutti quanti, i cittadini, perché forse si renderebbero conto di che cosa significa cosa c'è dietro gli sforzi e la necessità di dover anche sacrificare molta parte del proprio tempo personale per cercare di amministrare al meglio questa città. Io l'ho fatto dall'opposizione, cercando sempre di offrire un contributo, nei limiti del possibile positivo, all'Amministrazione. Chi lo ha fatto amministrando dalla parte dell'UPI della della maggioranza, sicuramente avrà avuto modo di dover dedicare ancora più tempo, ma magari la differenza è che però è stato forse in maggioranza uno e si occupa più di un settore specifico e non conosce la macchina complessiva nel alla macchina amministrativa nel nel nel suo funzionamento generale. Stando all'opposizione, è sicuramente più impegnativo, ma consente veramente di conoscere tutti quelli che sono i retroscena e le leve da muovere per poter far funzionare questo Comune. Quindi, grazie a tutti e in bocca al lupo a tutti coloro che si ricandidano quella prossima tornata elettorale e comunque io non abbandono l'attività e quindi lo dico chiaramente lo sanno i miei i miei amici, le mie, le mie amiche che stanno qui, io ho detto fin da subito che non ero disponibile a ricandidarmi, ma continuerò a fornire il mio contributo se serve con un ruolo diverso rispetto a quello che ha avuto finora grazie a tutti.
Prego, consigliere Pietrosanti.
Allora Yaghan si fa anche io che non leggo mai che stava al casacca, rischiasse cerca di leggere perché sarà troppo emozionata.
E quindi ho paura di perdermi un po' il filo, come sempre nei miei interventi d'altra allora, ah è un intervento di ringraziamento e di saluti perché, come ha detto il Sindaco, ha finito per il momento, finisce qui, non è detto che sarà per sempre, sicuramente è stato un onore e svolgere il ruolo di consigliere comunale e questi anni sono volati anche se ci sono stati dei momenti veramente difficili già prima dell'insediamento, mi ricordo la decisione difficilissima chiudiamo, noi, chiudiamo le scuole, noi noi non eravamo ancora in Consiglio comunale, però il Sindaco ci aveva già reso partecipe perché le votazioni erano a brevissimo e quindi gli era sembrato giusto a renderci partecipi in questa decisione.
E e poi da lì a seguire tutte delle decisioni complicatissimi del delle situazioni complicate, anche a livello di gestione proprio degli uffici no, però sono degli anni che in realtà sono volati facendo un punto della situazione e mi rendo conto che potevo fare sicuramente di più ma tutti possiamo fare sempre di più nella nostra vita però ecco la vita è complicata e a volte complica comunque i nostri progetti e quindi mi sono.
Se io penso a quello che ho fatto, spero di aver comunque di non aver fatto danni nel mio piccolo, e questa è la cosa più importante, ha comunque mi rendo conto a volte di essere stata poco presente a magari a volte di essere stata poco convincente e non aver mantenuto i miei punti con il Sindaco però ah ah, le personalità sono sono queste,
Peraltro, mi sono sempre cercata di impegnare nel mio nel questo ruolo, con i mezzi che avevo e le capacità che avevo e quindi spero la mia, il mio augurio più importante è quello che non ha fatto danni per fare questo è fondamentale, è stata sicuramente un'esperienza molto formativa perché, come diceva il consigliere Postiglioni tutti dovremmo svolgere questo ruolo,
Ah, dovremmo essere forse pescati attorno a tutta la cittadinanza per capire quanto è complicato e quant'è difficile fare questa, alcune scelte e cose che invece da fuori sembrano semplicissime, no, e perché non fate così, perché non fate così, perché le decisioni sono complicate, ringrazio tutti voi per questa mia formazione per questa mia.
Esperienza costruttiva, ringrazio soprattutto gli uffici comunali e tutti i dipendenti, senza i quali il Comune non andrebbe da nessuna parte, bisogna dirlo e ho detto che avevo scritto, ma in realtà sto andando a braccio.
Allora auguro ai fruitori di Ganz ai futuri probabilmente i Consiglieri, o comunque a chi futuri che si sono candidati.
Ah, che sono qui presenti e che non sono presenti a di fare la mia SPES la stessa esperienza, quindi, comunque, è una cosa molto formativa per voi, auguro ai vecchi che si ricandidano sicuramente di fare più, perché si può sempre fare di più di quello che si è fatto e auguro soprattutto ai due nuovi ai nuovi sì al nuovo Sindaco che,
Ci sono comunque tutti e due i candidati qui, quindi i miei auguri sono diretti di persona.
Di saper costruire una vera squadra, perché l'amministrazione comunale, l'amministrazione di un territorio si fa soltanto con il lavoro di squadra, non c'è cosa mia, non c'è, tu invade il mio spazio, tu non ha le capacità a questa è mia competenza, non è tua, non è così il lavoro, quando si va, si sa sta qui siamo tutti una squadra maggioranza minoranza opposizione,
Ci sono alcuni temi che dovrebbero essere di comunità e che non dovrebbero vederci divisi in alcun modo, ci sono altre cose in cui invece è divertente essere divisi, divertente fare un minimo di discussione.
Però l'importante è che la squadra poi capisca che quello che andiamo ad amministrare non è mio, non è roba mia e non è roba nostra, è roba loro, in realtà è roba dei cittadini, quindi ecco, questo è il mio augurio più grande a,
Chiunque diventi sindaco e di avere questa sua forza, di avere una grande squadra alle spalle, grazie.
No, no, faccio io posso darmi la parola allora buona buon pomeriggio a tutti, concludo io forse questa fase di ringraziamenti di coloro che terminano qui la loro esperienza e me la sono riservata per ultima, perché era un po' come non volere che che arrivasse.
Concordo con tutto ciò che è stato detto da chi ha preso la parola prima di me e mai come oggi mi trovo così d'accordo su tutto con il consigliere Postiglioni, battute a parte, volevo ringraziare soprattutto per i.
Per le interlocuzioni che ci sono sempre state in tutti questi anni e che sono sempre state caratterizzate.
Da garbo e da sensibilità da parte di tutti.
Ricordo con molta gratitudine di essere stata eletta con un voto unanime e questo è stato un attestato di stima enorme che io contraccambio nei confronti di tutti che sia maggioranza, che sia opposizione, perché al di là del ruolo che ricopriamo e dell'impegno che ci assumiamo nel momento in cui ci candidiamo rimaniamo comunque tutti delle persone e ed è questo diciamo il modo con cui ci ci trattiamo a vicenda forse è l'unità di misura che più dice di noi, mi unisco anche io all'in bocca al lupo nei confronti di tutti coloro che si sono già candidati,
E vi ringrazio di nuovo a tutti.
Procediamo con il primo punto all'ordine del giorno con l'approvazione dei verbali relativi alla SEL alla seduta consiliare del 9 marzo 2026 verbali, dal numero 1 al numero 11.
Votiamo per l'approvazione dell'atto.
Voti favorevoli.
12 favorevoli, la maggioranza.
Voti contrari?
Nessun contrario, astenuti, tre astenuti, Postiglioni, Rosati, Paluzzi, votiamo per l'immediata eseguibilità dell'atto voti favorevoli.
12 favorevoli, la maggioranza contrari.
Nessun contrario, astenuti tre astenuti, come prima.
Passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno approvazione, bilancio consuntivo, esercizio finanziario 2025, azienda speciale territoriale, passo la parola all'assessore Bottacchiari.
Grazie Presidente buonasera a tutti, anch'io come mia consuetudine prima dell'apertura del.
Consiglio comunale relativo ai miei punti all'ordine del giorno e quindi in questo caso del bilancio, vorrei rivolgere i miei ringraziamenti e di tutta l'Amministrazione comunale, in primo luogo a tutti quanti i dipendenti a tutti i responsabili di servizio, al Segretario comunale, questo è l'ultimo Consiglio comunale di questa consiliatura al revisore dei conti che ha svolto un lavoro veramente importante ed impegnativo per certificare e relazionare l'attività svolta dall'Amministrazione comunale quindi per il rendiconto anche se adesso stiamo trattando il bilancio AST.
E perché, come giustamente Lucia, il consigliere Pietrosanti ha prima detto.
Questa, soprattutto quella del bilancio, è un lavoro di squadra e io lo dico ad ogni seduta perché se non si trattasse di un lavoro di squadra e non fosse svolto nell'Unione nella compattezza dell'attività dei singoli uffici congiuntamente, questo è un lavoro che non sarebbe possibile svolgere perché questi bilanci del,
Dell'era attuale non sono più come i bilanci di una volta, dove il ragioniere dell'economico finanziario era quello che provvedeva tutto faceva scriveva e redigeva oggi il bilancio è una documento complesso e quindi, necessariamente, con il supporto di ogni singolo ufficio, c'è la possibilità di andare a collocare quelle caselle in ogni singolo buco del del puzzle, quindi soltanto con un lavoro di squadra si riesce a fare questo tipo di attività per entrare nel merito di e poi ecco,
Un ringraziamento particolare al Corpo della Polizia locale che in ogni seduta, è presente per svolgere l'attività di vigilanza e sicurezza della seduta.
Adesso, passando alla trattazione del punto, non ho ringraziato il Sindaco,
No, no, non ho ringraziato il Sindaco perché perché è troppo, diciamo palese il il do, il doverlo, il doverlo ringraziare.
E doverlo ringraziare e comunque ecco, ringrazio al di là di ogni cosa tutti quanti i colleghi assessori, tutto il Consiglio comunale per la fiducia riposta nella mia persona per lo svolgimento di questo ruolo che mi ha.
Veramente?
E commossa la grandissima e bellissima accoglienza che ho ricevuto e a Palombara, credo di aver svolto, con alto senso di responsabilità e professionalità, questo mio compito e ho messo soprattutto, come è mio uso e come faccio sempre e.
La mia professionalità al servizio di Palombara.
Ce l'ho nel cuore Palombara ok il bilancio no.
No, però, se però spesso spesso quando le cose sono sentite, poi portano ad un attimo di commozione, scusate.
Allora il rendiconto della partecipa d'asta, se sappiamo tutti quanti che è una ente strumentale della Comune di Palombara.
Che svolge un'attività, una serie di servizi, prevalentemente per il Comune di Palombara, gestisce le farmacie comunali, svolge attività di supporto all'Amministrazione comunale e per quanto attiene lo svolgimento dei servizi.
Sociali, l'attività, diciamo di accoglienza, quindi la la, la, la, la vigilanza per gli ingressi degli, gli istituti, per gli ingressi dei fabbricati del Comune di Palombara, anche quest'anno ci sentiamo.
Contenti del risultato ottenuto dal.
Dall'ente per il fatto che chiude con un utile d'esercizio, al netto delle imposte di 4.617 euro leggermente migliorativo rispetto al risultato d'esercizio dell'esercizio finanziario precedente, come già abbiamo commentato in Commissione bilancio.
Il fatto che la partecipata.
Grazie Sindaco il fatto che la partecipata,
E chiuda il proprio bilancio con un risultato positivo per l'ente, rappresenta la possibilità di non dover accantonare nel proprio bilancio dei fondi per andare a prevedere eventuali coperture per perdite conseguite dalla partecipata mi è stato chiesto ma vengono distribuite non vengono distribuite, io ho precisato che nella generale a parte che non non non non si usa fare questo tipo di distribuzione ma gli utili vengono comunque sempre accantonati nel fondo.
Legale del della partecipata per il fatto che, nel momento in cui per una qualsiasi motivazione e la storia ce lo insegna il Covid come qualsiasi altra eventualità o catastrofe che possa verificarsi nella vita e dovesse uscire la partecipata in perdita.
La copertura delle perdite avviene attingendo a quel fondo di utili accantonati e non distribuiti e senza che il l'ente vada ad intervenire con proprie risorse per la copertura delle perdite. Quindi questo è il funzionamento, diciamo per l'ente che poi strumentale completamente partecipata al 100% del Comune e oltre questo se c'è necessità di dover approfondire un qualcosa in particolare, io credo che il Presidente vorrà aprire la discussione, è inutile che io mi inoltro avanti con l'illustrazione del punto, grazie.
Ci sono interventi?
Non ci sono domande, ma solo dichiarazioni di voto.
Per quanto mi riguarda,
Verifichiamo se qualcun altro deve fare interventi, prego consigliere Postiglioni.
Solo per dire che, sul punto specifico, la minoranza si astiene, così come fatto anche precedentemente, per gli altri esercizi, se esercizi finanziari, considerando appunto che il bilancio chiude sostanzialmente in pareggio, grazie.
Procediamo con la votazione dell'atto per l'approvazione voti favorevoli.
12 favorevoli la maggioranza contrari, nessun contrario, astenuti, tre astenuti, Postiglioni, Rosati, Paluzzi, votiamo per l'immediata eseguibilità dell'atto voti favorevoli.
12 favorevoli la maggioranza contrari, nessun contrario, astenuti tre astenuti come prima.
Procediamo con il terzo punto all'ordine del giorno approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio 2025 ai sensi dell'articolo 2 2 7 del decreto legislativo numero due, sei, sette del 2000 lascio la parola all'assessore Bottacchiari.
Grazie Presidente.
Ecco, questo è il punto all'ordine del giorno cruciale per quanto riguarda la chiusura, la chiusura di questa consiliatura, ci troviamo a sottoporre a questo Consiglio comunale l'approvazione del rendiconto di gestione esercizio finanziario 2020. Credo che prima.
Quindi passiamo alla trattazione del rendiconto esercizio finanziario 2025.
E che è l'ultimo di questa consiliatura, ma prima di affrontare e illustrare il punto, credo che sia utile ripercorrere un momentino gli ultimi passaggi, e comunque dal momento in cui questo argomento diciamo, ha iniziato a coinvolgermi in prima persona da quando sono entrata in questo Comune,
È stato il il rendiconto è il derivato di un piano di riequilibrio pluriennale che è stato approvato in questo Consiglio comunale per poter andare a ripianare una situazione.
Pregressa, il primo esercizio, anche se con molta titubanza da parte di di qualcuno e nella fattispecie.
La minoranza e manca un Consigliere presente che non ha condiviso la scelta di questa Amministrazione perché non riteneva o affrontabile o non riteneva comunque perseguibile il progetto che Sopot, che sottoponevamo al Consiglio comunale e io avevo, come all'epoca ho annunciato la mia massima convinzione e serenità che il piano di riequilibrio che veniva illustrato avrebbe portato e la soluzione del problema economico-finanziario dell'ente e che una volta riequilibrata questa situazione si sarebbe arrivati a raggiungere un periodo più rigoglioso e sereno perché si andavano ad individuare quelli che erano i punti che avevano intaccato la gestione dell'amministrazione, come ho illustrato all'apertura del precedente punto, all'ordine del giorno è stato un grandissimo lavoro di squadra, perché in questo settore non si va avanti con l'individualismo o con Elio. Si va avanti con il noi e con il noi si riesce a raggiungere il risultato prefissato tutti i lavori, tutti i, gli uffici, tutti i settori hanno lavorato a stretto.
Rapporto tra di loro,
Tutti gli assessori, forse in qualche momento qualcuno può avermi odiato, non lo so, però è chiaro che è stato, diciamo, un discorso comprensibile e poi abbiamo captato quello che era l'obiettivo che questa Amministrazione voleva raggiungere, l'obiettivo che si voleva raggiungere, riportare al risveglio la città di Palombara, Sabina il piano di riequilibrio, il primo esercizio al chiuso, bene, con scusate, faccio un passo indietro. È stato presentato un piano di riequilibrio che in tempi velocissimi è stato approvato dalla Corte dei conti proprio perché la squadra tutta al completo ha lavorato con impegno e dedizione e soprattutto con serietà e.
Credendo in quello che stava facendo e non quale atto di dovere, ma proprio, diciamo, di di.
Di sentimento per quello che si stava facendo.
E quindi il primo esercizio è chiuso.
Bene.
Quando lo approvammo dissi che io mi sentivo tranquillissima su quello che si stava presentando, anche perché così come rappresentato aveva un ampissimo margine di possibili.
Fluttuazioni dei risultati da ottenere.
Mi ricordo che il consigliere Pietrosanti disse io non è che i numeri, ci capisco tanto, però credo in quello che ci stai dicendo e ho fiducia in te e quindi lo approvo.
E questo è stato un po', diciamo un discorso generale,
Il secondo anno lo stesso è stato ancora un risultato migliorativo rispetto a quelle che erano le previsioni, si sta lavorando in modo intenso.
E i risultati stanno arrivando, gli obiettivi che ci eravamo prefissati si stanno raggiungendo a volte con sacrificio, a volte con meno sacrificio, con tanto impegno e con tanta serietà per il lavoro che si sta svolgendo, però i risultati stanno uscendo fuori, questo è il primo dei begli anni di buon risultato perché abbiamo un'ampiezza e un margine di recupero rispetto all'anno precedente addirittura di 1 milione e 400.000 euro e questo non è poco.
Non è poco, perché già facendo un'analisi e una proiezione di quello che è stato.
Messo in campo e di quello che si è seminato verrà proiettato nel tempo,
In modo proporzionale e ancor più migliorativo, quindi sono state gettate le basi per proseguire un lavoro veramente tanto importante,
Passo subito alla.
Alla parte relativa al risultato di amministrazione, così sappiamo di che cosa stiamo parlando, questo si è impallato, no, eccolo.
Ok, allora noi abbiamo un risultato di amministrazione di chiaramente negativo perché siamo in piano di riequilibrio, quindi, rispetto ai primi 21 milioni, quasi 22 milioni ci troviamo con 18 milioni 547.
Però, se noi andiamo a prendere l'esercizio finanziario.
2024 avevamo 19 milioni 540 0 67, quindi il recupero, il miglioramento di questo risultato è stato di 1 milione 402 161 e ci domanderemo, ma che cosa è stato fatto i giochi di prestigio Silvan, il coniglio dal cappello che cosa no, niente di tutto quanto questo, come dicevo prima,
Il grande lavoro di squadra.
Ha portato ad ottenere dei risultati veramente importanti e questo anche se leggere i numeri, è veramente ed estremamente noioso, però ritengo che sia necessario farlo perché è un bilancio e in questo caso un rendiconto, che cosa rappresenta rappresenta soltanto il trasferimento numerico su dei pezzi di carta di quella che è stata la gestione di un'Amministrazione quindi di quello che l'Amministrazione ha fatto i risultati li vediamo con i numeri che stanno scritti qui sopra.
Nel 2024 avevamo delle riscossioni.
Avevamo delle riscossioni per residui di 3 milioni 562.449 nel 2025.
Abbiamo delle riscossioni per 5 milioni 277, quindi le riscossioni dei residui, quindi di quello che stava lì dormiente.
Senza diciamo avere nessuna.
Idea di che cosa fosse il loro destino e c'è stato mentre invece egli le riscossioni di per conto competenza, nel 2024 sono state 22 milioni 888, ma nel 2025 da 22 milioni 888 passano a 27 milioni 5 855, quindi,
Cosa rappresenta questo che non solo è stato fatto un lavoro importantissimo per il recupero del pregresso, ma è stato un fatto, un lavoro importantissimo per la parte entrate della gestione corrente, quindi la competenza dell'anno, perché comunque c'è stata anche una sensibilità da parte della cittadinanza che probabilmente,
Si è resa consapevole di quella che era.
La gestione dell'ente e le necessità dell'Ente a volersi mettere in regola non solo per il pregresso, ma anche per il corrente. Ma questi numeri è vero, i numeri spesso sono relativi e in questo caso sono relativi, e vi spiego perché perché questo non rappresenta tutto quello fotografa quello che è accaduto nel 25, ma non rappresenta ed esaurisce tutto quello che si è compiuto nel 2025 nella riscossione. Questa è soltanto una quota parte delle rateizzazioni messe in campo per la riscossione. Quindi qui noi abbiamo accertato ed individuato quella che era la l'evasione, quello che era il recupero che doveva essere fatto.
Ma sono stati.
Così.
Generati dei sistemi di rateizzazione, per consentire al contribuente al cittadino di poter far fronte a quella che era il recupero della gestione passata e quindi sanare quella posizione e poter consentire di poter pagare la parte corrente, quindi, di conseguenza, negli anni che verranno noi non vedremo questo numero decrescere ma lo vedremo o costante o ancora in crescita per un certo periodo fino a che non si esaurisce il recupero e la rateizzazione.
Un altro passaggio importante.
È quello per chi non conosce i meccanismi di un bilancio e di come si realizza un risultato di amministrazione, questo è maggiormente.
Soddisfacente come il risultato per il fatto che si è ottenuto andando a rivedere una serie di situazioni del degli anni passati, per cui si è avuto la certezza di poter eliminare dei residui sia attivi che passivi nel momento in cui il residuo passivo deve essere mantenuto in bilancio fino a che c'è la possibilità che consente di poter andare ad eseguire un recupero nel momento in cui quel credito residuo non è più esigibile, ma solo in quel momento, quando si verifica l'inesigibilità del credito a quel punto irresponsabile dei singoli settori, dichiara che non è più esigibile e che quindi si procede allo storno e quindi si elimina.
L'eliminazione del De residui attivi è stato di più di 4 milioni, quindi, se voi considerate che se questi 4 milioni, per pura ipotesi, per distrazione, qualcosa non fosse stata eliminata, ci sarebbe stato un risultato ancora migliorativo di 4 milioni, però il carattere della prudenza della veridicità soprattutto è sempre stato la bandiera diciamo di questa gestione perché bisognava fare tutto quanto con diligenza e ma soprattutto con legittimità di quello che si stava facendo.
Non so se avete necessità che vi illustri la formazione del risultato di amministrazione, gli accantonamenti, fondi, ma credo di no e a domanda comunque non mi sottraggo come sempre preferisco dopo aver fatto questa panoramica generale, perché poi, dopo diversamente, qualcuno mi stacca la spina e mi toglie il microfono quindi,
Al Presidente,
Per gli interventi, grazie.
Ci sono interventi?
Prego, vicesindaco, Truglia.
Allora, grazie Presidente.
Grazie Sindaco, colleghi Consiglieri,
Per non incorrere in quello che diceva prima il consigliere De Lucia Pietrosanti, io invece ho preferito scrivere il mio intervento.
E non voglio essere colto dall'emozione e rischierei anche di di Menichetti di dimenticare qualcosa non sono intervenuto prima per i ringraziamenti, lo faccio adesso per dare anche spazio ai colleghi, che ringrazio ancora per il lavoro svolto, che non siederanno più su questi banchi e io mi auguro come diceva il Sindaco che sia soltanto temporanea questa assenza,
Intervengo in questo Consiglio comunale prima delle amministrative del 24 e 25 maggio, un momento che segna non solo la con la conclusione formale di un mandato, ma anche un passaggio significativo di riflessioni sul lavoro svolto e sul senso più profondo del nostro impegno nelle Istituzioni.
Con l'approvazione del bilancio consuntivo si chiude un ciclo amministrativo, è un atto tecnico, come ricordava la collega.
Flaminia.
Certo, ma è anche uno strumento di verità, racconta ciò che è stato fatto e questo ce lo ha ben descritto l'Assessore Bottacchiari, che voglio ringraziare personalmente.
Per il prezioso lavoro svolto in questi anni.
Misura la coerenza tra le scelte risultati e restituisce il senso concreto dell'azione pubblica. Desidero inoltre rivolgere un sincero ringraziamento a tutti gli uffici comunali. Il lavoro che oggi ci consente di approvare questo bilancio è il frutto di competenza, rigore e dedizione, spesso silenziosa, ma è essenziale per il funzionamento dell'Ente. Un ringraziamento particolare va agli uffici con cui ho collaborato più direttamente nelle deleghe, che ho avuto l'onore di seguire. In questi anni abbiamo affrontato sfide complesse. Lo ricordava nell'intervento il Sindaco Palombi incontra in contesti non sempre semplici, ma sempre con spirito di servizio, professionalità e senso delle Istituzioni. Questo, ma questo mandato è stato lungo, intenso. Scusate l'emozione.
Segnato da difficoltà straordinarie, sono stati cinque anni e mezzo in cui abbiamo dovuto fare i conti con una delle fasi più difficili della storia recente, la pandemia, che non ha lasciato solo conseguenze sanitarie ed economiche, ma ha inciso profondamente sul tessuto sociale delle nostre comunità.
Proprio per questo uno degli obiettivi più importanti del nostro lavoro è stato quello di ricucire un tessuto sociale che apparivano curato, frammentato, indebolito, e lo abbiamo fatto non da soli ma insieme al mondo dell'associazionismo, che è stato un alleato fondamentale in questo percorso.
Attraverso un lavoro costante, fatto di ascolto, collaborazione e condivisione, siamo riusciti a ricostruire una comunità più unita, più coesa, più consapevole di sé, un risultato che non misura solo nei numeri, ma nella qualità delle relazioni, della partecipazione e del rinnovato senso di appartenenza.
Ed è proprio questa ritrovata unità che ha contribuito a sviluppare una nuova consapevolezza, quella di essere sempre più una comunità capace di proporsi anche come meta turistica, valorizzando le proprie risorse culturali e ambientali e sociali, un risultato reso possibile anche dalla capacità di fare rete di costruire un sistema di superare logiche isolate per lavorare in modo integrato penso ad esempio alla collaborazione con il Parco dei Monti Lucretili, che ha portato alla realizzazione del Parco Avventura un progetto concreto che unisce e valorizzazione ambientale, sviluppo turistico e opportunità per il territorio.
Allo stesso modo, abbiamo lavorato per ampliare e qualificare l'offerta rivolta ai giovani, mettendo a disposizione nuove opportunità sportive e culturali.
La nascita della Polisportiva cittadina, i poli culturali e le iniziative condivise con le associazioni sono il segno di una comunità che investe sulle nuove generazioni, non solo in termini di servizi, ma di prospettive.
Abbiamo restituito alla comunità un pezzo importante della sua identità culturale, riportando a casa il Festival delle Cerase dopo 12 anni di assenza, un risultato costruito con pazienza e determinazione, che ha riportato il nostro territorio al centro del panorama culturale nazionale.
Abbiamo avviato progetti strategici con la proposta di acquisizione del nuovo teatro, con l'obiettivo di tutelarlo come bene pubblico, restituirlo alla comunità come il luogo stabile di cultura e partecipazione, e per questo ringrazio il Consiglio comunale abbiamo approvato progetti strategici come la porgo.
Hub abbiamo posto le basi per un progetto che rappresenta forse più di tutti il senso del nostro impegno.
La realizzazione di un centro sportivo inclusivo, di eccellenza, che nascerà a Cretone, pensato per garantire anche ai ragazzi con disabilità alle famiglie, opportunità concrete di inclusione, crescita e dignità.
A tutto questo si aggiunge un elemento fondamentale, la scelta di riequilibrio del riequilibrio finanziario, che oggi dimostra, come diceva l'Assessore Bottacchiari, la sua validità, il percorso di risanamento è stato avviato con serietà e responsabilità, ponendo le basi per un futuro più solido per il nostro Ente in questi anni abbiamo investito, abbiamo amministrato con grande senso di responsabilità, con rigore e economicità perizia, ma senza mai rinunciare ad investire, progettare partecipando a bandi pubblici finanziati degli enti sovraordinati.
I risultati sono visibili negli investimenti sulle infrastrutture, infrastrutture sportive e culturali, nella riqualificazione del centro storico, nel miglioramento della sede comunale, negli interventi di messa in sicurezza dei plessi scolastici, un'attenzione con Klee concreta verso la comunità e in particolare verso i più giovani,
Ho quasi terminato, è giusto dirlo con chiarezza nel corso di questo mandato sono emersi anche differenze significative nel modo di intendere l'azione amministrativa, non sempre queste visioni si sono integrati, ma questo non ha prodotto scontri sterili, ha invece rafforzato la convinzione che trasparenza, partecipazione e apertura siano strumenti fondamentali per amministrare al meglio,
Oggi, al termine di questo percorso, non porto rivi rivendicazioni personali, porta una convinzione che la politica possa e debba essere servizio, responsabilità e visione.
Ringrazio tutte le persone che hanno condiviso questo cammino, le associazioni, i volontari e i cittadini, che ha contribuito in forme diverse a costruire una comunità più unita e consapevole.
Desidero ringraziare il Sindaco Palombi per la fiducia che ha voluto riconoscermi, i miei colleghi di Giunta, la maggioranza, i colleghi della minoranza e il segretario comunale.
Il mandato si conclude, ma il lavoro per la comunità non finisce qui una strada strada tracciata e oggi possiamo dire che esiste una comunità più forte, più coesa e più pronta ad affrontare le sfide future, sta a tutti noi ciascuno nel proprio ruolo decidere se continuare a percorrerlo e permettetemi in conclusione una riflessione,
Amministrare una comunità non significa soltanto realizzare opere, costruire strade, occuparsi della manutenzione urbana, per questo per tutti, per quanto tutto questo sia importante, è necessario quella è una parte del compito visibile, misurabile.
Ma c'è una dimensione più profonda, meno immediata ma decisiva amministrare significa sostenere e accompagnare tenere insieme una comunità.
Dal punto di vista sociale o una comunità non è semplicemente la somma dei suoi abitanti, ma un sistema di relazioni di fiducia e di appartenenza, è un equilibrio fragile che può essere rafforzato oppure indebolito dalle scelte pubbliche. In questi anni segnati da una crisi come quella della pandemia questo tessuto si è lacerato, il compito di chi amministra non è stato solo quello di gestire, ma di ricostruire, legami, riattivare, partecipazione, restituire fiducia, perché senza fiducia non c'è comunità e senza comunità non c'è futuro amministrare, allora significa anche questo creare le condizioni perché le persone non si sentano soli, perché si riconoscano parte di qualcosa di più grande perché tornino a credere nel valore dello stare insieme.
È questo che distingue una gestione ordinaria, da una visione amministrativa e, se dovessi riassumere il senso di questi anni in una frase direi questa è un buon amministratore, non è colui.
Credo che realizza solo opere, ma colui che costruisce comunitario.
Grazie Presidente.
Ci sono altri interventi?
Prego, consigliere Pietrosanti.
Grazie Presidente.
Allora un rapidissimo intervento perché è l'ultimo.
Ah.
L'ultimo rendiconto che l'ultimo bilancio che per cui alzo la mano e quindi mi sento in dovere di farlo, voglio prima di tutto ringraziare l'Assessore, la Flaminia.
Perché perché mi ha permesso di capire cose che in realtà non ha, non sono così semplici e forse la professionalità si vede anche in questo, nel nel nello spiegare cose complicate in modo semplice, che non è da tutti, quindi Flaminia ti ringrazio per questo e ribadisco quello che ho detto nella votazione del Piano di equilibrio che permessa da una delle votazioni più a pesanti da sostenere quindi a.
Ti avevo detto, io ho fiducia in quello che dice e quindi è per me, io ho continuato su quel piano.
Hai fatto un intervento, sottolineando soprattutto il il recupero delle evasioni, cosa importantissima, secondo me, per il nostro Paese, perché se da un punto di vista toglie.
Voti politici, perché non è bello no, andare a bussare e dire di dover pagare dall'altra parte. In realtà, secondo me rafforza.
A un'Amministrazione rafforza la convinzione all'interno della cittadinanza che tutti devono, se, se vuoi dei servizi, se vuoi un Paese.
Per cui non ti puoi lamentare diciamo se vuoi un un certo tipo di servizi, a questo lo puoi avere soltanto se tutti paghiamo, non può andare tutto su pochi e poi tutti ci lamentiamo quindi il recupero dell'evasione, che era uno dei cardini del nostro programma elettorale sono molto contenta che sia stata effettivamente portata avanti come come punto.
E ti ringrazio per questo.
Ci sono altri interventi?
Prego, assessore Franconi.
Grazie Presidente.
Ci tenevo ad intervenire in in questo Consiglio in quest'ultimo Consiglio e soprattutto riguardo questo punto perché.
Va dato merito a tutto il lavoro che è stato fatto all'Assessore Bottacchiari.
Va dato merito a tutto il lavoro che è stato fatto dagli uffici comunali e oggi in questa Assise io credo che si parli profondamente di responsabilità, di lavoro e di risultati concreti, perché quello che noi abbiamo dimostrato quando abbiamo,
Ha adottato il piano di riequilibrio, quello è stato un alto senso di responsabilità che ognuno di noi ha portato avanti con alzando la mano in Consiglio comunale, credo che questo, insomma per chi ha alzato la mano, cioè sia stata una cosa,
Profondamente sentita e utilizzo proprio il termine profondamente, perché quello che ci ha portato a prendere questa questa decisione è stato un percorso molto articolato, ci abbiamo ragionato tanto su questa cosa, si parla di lavoro, ecco, non voglio ovviamente tornare su tutto quello che ha detto il vicesindaco perché effettivamente nel corso di questi anni abbiamo dimostrato che lavoro è stato fatto e abbiamo partecipato a bandi, abbiamo comunque raggiunto degli importanti risultati, dei risultati concreti reali che si vedono sono tangibili e quindi, con il rendiconto di oggi, qualcosa ho scritto anch'io perché mappò poche righe rispetto a quelle del del vicesindaco proprio per non dimenticare proprio per andare ad evidenziare il fatto che con il rendiconto di gestione che andremo ad approvare a breve,
In Consiglio comunale in questa Assise il nostro Comune ha compiuto un passo importante, ripianando un disavanzo di oltre 4 milioni di euro, un risultato tutt'altro che scontato, perché non era scontato che noi arrivassimo a questo a questo obiettivo anche in meno tempo, fra l'altro perché siamo entrati in un piano di riequilibrio che prevede un rientro graduale nel tempo, ma già oggi siamo riusciti ad anticipare una parte significativa di questo percorso con un recupero che non era previsto prima della fine del 2026.
Questo significa una sola cosa, gestione attenta, scelte responsabili e il lavoro costante questo Consiglio rappresenta giusto momento, proprio rappresenta un passaggio significativo all'interno di un percorso amministrativo lungo e articolato che in questi anni ci ha visto affrontare sfide complesse e raggiungere risultati importanti per la nostra comunità.
Ora è il momento dei ringraziamenti, perché un ringraziamento va.
Al Sindaco alla Giunta, ai miei colleghi di Giunta,
A tutti i colleghi di del Consiglio comunale e quindi si è di maggioranza che di minoranza e a tutti gli uffici comunali, a tutti i dipendenti comunali che hanno collaborato con me, hanno collaborato con l'Amministrazione tutta proprio per perseguire quegli obiettivi che ci siamo posti e che nella maggior parte dei casi noi abbiamo raggiunto un capitolo importante si consolida oggi con la consapevolezza che il lavoro fatto rappresenta una base solida su cui continuare a costruire.
Ci sono altri interventi, prego consigliere decadi.
Grazie Presidente per avermi concesso la parola e volevo approfittare prima di entrare nel merito del punto all'ordine del giorno e per ringraziare tutti quanti i colleghi di questa Assise con i quali ho collaborato in questi anni, volevo ringraziare all'interno del.
Di questo Consiglio introdurlo, in primo luogo il Sindaco per la fiducia che mi ha accordato in questi anni e poi per entrare nel merito del punto al nostro Assessore famiglie Bottacchiari, perché veramente e come ho detto più volte non l'ho detto per retorica ha fatto a mio avviso un lavoro incredibile perché ci ha tolto da una situazione nella quale veramente,
Era difficile continuare a stare della quasi impossibile vederci uscì fuori per tornare a quello che ha detto la collega Pietrosanti, qui non si tratta di far riferimento alla roba, quindi la citazione letteraria raccolta della della nostra collega si tratta di amministrare, amministrare, è una responsabilità che si richiede a tutti i cittadini e quando vengono richieste delle prestazioni come quelle,
È del del pagamento dei tributi, ma noi, anche come Consiglieri, quando andiamo a amministrare quella che non è la roba, mai la collettività e quindi il bene di tutti e la cosa di routine, quindi e a questo principio vi voglio far riferimento nel nell'entrare nel merito di questo punto noi stiamo, siamo chiamati ad amministrare la cosa di tutti e l'amministrare non ci vede divisi.
Su certi temi, ma ci deve vedere chiamati a una responsabilità collettiva Inc. Quindi, da questo punto di vista, non possiamo notare che, rispetto al piano di riequilibrio, non solo la situazione del rendiconto ci dimostra che è stata una scelta.
Giusta, corretta, lungimirante, perché i conti ci dimostrano in effetti di essere in una tabella di marcia più.
In uno stadio più avanzato rispetto a quello che dovremmo essere, quindi con dei risultati positivi inaspettati, forse, ma che derivano anche dalla capacità della caparbietà sia del dell'Amministrazione, ma anche, ecco parlare di amministrazione, quello di Amministrazione tutta e ma anche dei dipendenti comunali nello svolgere la loro attività lavorativa.
Questo è un dato importante e.
Perché perché ci dimostra che quando abbiamo alzato la mano per l'approvazione del rendiconto, dell'approvazione dei Piani di equilibrio, scusate?
E abbiamo fatto una scelta coraggiosa su un piano di riequilibrio che è vero che è credibile,
E, come piace anche al dire in questo momento, vorremmo che va di moda in questo momento e anche sostenibile, e quindi ci dimostra che abbiamo fatto una scelta di coraggio e che i risultati ci stanno dimostrando che non siamo andati troppo lontano da quello che era il risultato che speravamo, anzi lo abbiamo raggiunto. Stiamo superando proprio e fa riferimento a quello che dicevo, quindi alla responsabilità collettiva. Mi auguro che, da questo punto di vista, che anche il resto della della nostra dei nostri Consiglieri, quindi dell'opposizione che Thing riconoscano che.
La scelta che è stata fatta sia stata una scelta corretta e magari per questa volta non si astengano dalla votazione, ma con un voto favorevole. Tutti insieme e riconosciamo il lavoro che questi cinque anni hanno chiesto da parte di tutti e volevo anche ringraziare tutti quanti e soprattutto salutare tutti tutti, perché anche per me questa è l'ultima consiliatura considerato sono candidato, vedremo quello che succederà, ma nessuno di noi ha la certezza di essere ancora qui tra un mese nel dire questo e vi ringrazio per la pazienza, perché voi avete notato in questi anni e non ho mai scritto un discorso e poi adesso vi confesso il perché, essendo timido e come tanti li conoscono fin dall'infanzia o altri per motivi diversi, anche se scrivo qualche cosa, non riesco a leggerlo perché i miei occhi sia Ciechanover diventano offuscati, quindi preferisco parlare a braccio a volte dire qualcosa di non corretto lessicalmente, piuttosto che riuscire a dire tutto quello che penso vi ringrazio e ringrazio ancora sia il Sindaco, l'assessore,
Ci sono altri interventi?
Procediamo con la votazione per l'approva.
Perdona.
Prego consigliere, bottiglie.
Allora io non ho fatto domande, perché devo dire che in questa circostanza e i documenti sono arrivati in tempi congrui e quindi ho avuto modo, insieme con i miei colleghi di minoranza, di studiare gli atti con dovizia di particolari e oltretutto c'è stata una Commissione,
Che si occupa appunto di bilancio, in cui determinate questioni sono state sviscerate e a cui sono state date delle risposte, quindi il motivo per cui non ho fatto la domanda è questo, però la dichiarazione di voto ovviamente la faccio.
E devo dire che l'ho scritta questa volta l'ho scritta sapete che vado a braccio e mi piace anche andare a braccio.
L'ho scritta non perché possa emozionarmi semplicemente perché questo scritto poi lo consegnerò al Presidente del Consiglio al Segretario perché voglio che rimanga agli atti oltre che verbalmente, visto che ha registrato, ma rimanga anche traccia scritta.
Di quello che stiamo dicendo ora io ho sentito ho ascoltato con attenzione tutti i colleghi che hanno parlato parlando dei risultati mirabolanti,
Raggiunti durante questo esercizio finanziario, noi questi risultati mirabolanti, francamente, non li vediamo.
E allora vado a leggere, ci troviamo oggi, scusatemi, darò un po' di numeri, ma non si possono non dare e, come diceva anche l'Assessore precedentemente, ma se fate attenzione, forse sui numeri ci capiamo, forse è meglio sono tutti i numeri estrapolati dalla relazione dei revisori dei conti dal conto analitico piuttosto che dagli atti del bilancio che sono stati inviati ci troviamo oggi a una manciata di giorni dalle elezioni comunali ad esaminare il bilancio consuntivo dell'anno 2025,
Premesso che abbiamo una procedura di riequilibrio finanziario ventennale in corso dal settembre 2023 per un disavanzo di amministrazione, chiamiamolo debito per intenderci.
Dichiarato dal Comune stesso, pari a 21 milioni 611.976.
Al 31 12 2022, questo era il debito al 31 dicembre 2022 che, oltre a non consentire distrazioni ingessa completamente il sistema economico finanziario.
Ora e a questo Piano, redatto e approvato dalla maggioranza in Consiglio comunale il 5 dicembre 2023 e successivamente approvato dalla Corte dei conti, che ci si dovrebbe attenere.
Perché, se così non fosse, verrebbe meno la bontà del piano in primis e sarebbe in discussione l'approvazione da parte della Corte dei conti che quel Piano approvato il revisore nella sua relazione, 60 pagine di relazione del piano di riequilibrio non ne parla e allora provo a farlo io.
Andiamo a vedere cosa quel piano prevede per l'anno 2025 per le voci più importanti.
E cosa invece dice il bilancio consuntivo complessivamente tra risparmio e maggiori entrate era previsto un totale di 1 milione 552.903,86 derivanti da.
Proventi strisce blu, 25.000 euro, ma non ci sono, mancano le strisce.
Proventi sanzioni, Codice della Strada 100.000 euro ne risultano accertati 64.900, diciamo 65 per capirci ma riscossi 54 pagina 27 del revisore recupero evasione, IMU TARI TASI idrico previsti 813.343 ne risultano accertati attenzione alle parole perché poi lo spiegherò effettivamente più di quelli che era previsto che prendessi avete erano previsti 813.000, ne sono stati accertati 886.000 ma riscossi, non si sa.
Maggiori entrate Castello Savelli previste 15.000 euro, accertati zero euro.
Maggiori entrate proventi, aree cimiteriali previsti, 65.000 euro accertati, 26 mi 20.680 ma riscossi non si sa.
Ci sembra del tutto evidente che del piano del piano di riequilibrio si sia fatta, come si usa, dire, carne di porco.
C'è poi da chiarire il significato delle parole impiegate, perché abbiamo l'impressione che si stiano solamente modificando i termini del problema.
Per meglio dire, per anni, pur di pareggiare i bilanci, ci si riempiva di residui che si sapeva sarebbero stati inesigibili e noi, da questi stessi banchi, venivamo derisi nel denunciarlo, salvo poi arrivare a dover dichiarare oltre 21 milioni di debito.
E più vecchie se lo ricordano quando io da questi banchi vi dicevo i residui residui vicenda cancellare resi no il pareggio di bilancio.
Ora, pur di dimostrare di attenersi quantomeno parzialmente al piano di riequilibrio, si vuole far credere di incassare tutto quello che per ora è solo accertato, a tal proposito ho apprezzato un passaggio del dell'intervento che ha fatto il l'assessore al bilancio che per una parziale risposta a questo che ho appena detto la data relativa e adesso vedremo anche perché la dimostrazione di ciò che stiamo dicendo è rappresentata dalle sanzioni da Codice della Strada.
Per le quali abbiamo il dato relativo agli accertamenti, ve li ho letti che sono di circa 65.000 euro e l'incasso che risulta essere di 55.000 euro, con uno scostamento di 10.000 euro, che rappresenta oltre il 15%.
Peraltro, immaginiamo che tutti quanti siamo al corrente di accertamenti giunti a nostri concittadini poche settimane fa.
Relative attributi risalente all'annualità 2020 è datati dicembre 2025 e immaginiamo che non siamo solo noi della minoranza ad essere a conoscenza di annullamenti a seguito di dimostrazione dei cittadini della illegittimità di tali provvedimenti, ecco, per ora scriviamo le somme accertate.
Le lettere sono datate 2025.
Ma solo il prossimo anno sapremo quanto abbiamo realmente incassato e, se tanto mi dà tanto, le cifre che sono state inserite come accertate subiranno una diminuzione oltre il 15%.
Guardando poi il risultato di amministrazione, esso presenta un disavanzo debito di 18 milioni 547 906, come ha detto prima l'Assessore, mentre il piano di riequilibrio prevede una situazione debitoria al termine del 2025.
Ce l'ho qui il piano.
Pari a 18 milioni 281.576, con uno scostamento di 266.330 euro. Ricordiamo che lo scorso e lo scostamento non è, come è stato detto ripetutamente da più parti migliorativo, no, è peggiorativo, cioè avremmo dovuto avere un debito di 18 milioni e due ce l'abbiamo di 18 milioni e 5. Ricordiamo che lo scorso anno lo scostamento era tra il risultato atteso, è quello effettivo, era di 116.000 euro, con una differenza di oltre 150.000 euro. Il trend ci sembra tutt'altro che rassicurante.
In merito invece alla relazione del revisore, intanto c'è da rilevare che se un comune cittadino come noi avesse presentato una domanda compilando un modulo prestampato perché di questo si tratta?
Omettendo di barrare le voci non corrette tipo uomo o donna in base al proprio sesso, probabilmente la domanda sarebbe stata cestinata nel caso specifico, oltre a queste omissioni, il punto irregolarità non sanate, rilievi considerazioni e proposte.
A pagina 42, ripete senza cambiare nemmeno una virgola, esattamente ciò che risulta scritto nella nella relazione che accompagnava il rendiconto dello scorso anno, compreso la linea relativo al ricorso alle anticipazioni di tesoreria, dove si dice che lo stesso è stato reintegrato dal 31 12, smentendo quanto affermato a pagina 13.
Dove invece dice che mi 1 milione 847.000 euro non sono stati restituiti. Chiamatele come volete, ma a noi queste sembrano tutt'altro che refusi, come ormai si tende a dire anche delle cose ma.
E comunque dalla relazione apprendiamo.
Che la copertura dei costi del servizio mensa scolastica e appena del 56%, pagina 5.
Nel bilancio persistono residui antecedenti al 2021, anche se ne sono stati tagliati oltre 4 milioni e mezzo nell'anno 2025, pagina 15. Nell'anno solare 2025 dei residui abbiamo incassato rispettivamente pagina 17 IMU-TASI, il 2,94% TIA TARI, il 7,95%, sanzioni per violazioni del codice della strada lo 0% questo è quanto dice il revisore dei conti a proposito del recupero dell'evasione, tutte percentuali peraltro minore rispetto allo scorso anno.
È stato completamente prosciugato, il fondo di cassa lo scorso anno era di oltre 620.000 euro.
Il ritardo annuale dei pagamenti a di 98,65 giorni, pagina 24, quando lo scorso anno era di 60 giorni, è finito forse l'effetto del fondo di rotazione?
È stato quasi raddoppiato il fondo passività potenziare rispetto allo scorso anno, pagina 24 è arrivato a 152.000 euro.
Leggendo poi l'analitico delle spese, sempre ovviamente relativa al 2025, c'è da saltare sulla sedia leggendo che tra competenze e residui, sommando le spese per incarichi legali, quelle per consulenze legali, la rifusione delle spese per procedure giudiziarie, gli arbitraggi risarcimenti, abbiamo speso 195.337,94 euro.
Lo diciamo in altro modo, poco meno di 200.000 euro, praticamente il costo di un'opera pubblica speso per procedimenti legali.
Siamo un Comune che litiga con tutti e ingrassa gli avvocati.
Leggiamo poi che, per poter procedere all'affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti e spazzamento stradale, ancora in itinere il vecchio contratto è scaduto già il 30 giugno 2025. Abbiamo pagato lo studio aurea avvocati per elaborare gli atti di gara per un importo di 40.855,36 euro.
40.855.
Ora ci poniamo una serie di domande.
Perché per un contratto la cui scadenza la si conosceva da cinque anni?
Non si è provveduto prima a predisporre la gara per il nuovo affidamento e si è stati costretti a più proroghe, l'ultima della quale porta alla scadenza addirittura al 31 dicembre 2026, un anno e mezzo di proroghe.
Peraltro, il bando a tutt'oggi non ci risulta che sia stata ancora pubblicata dalla centrale unica di committenza seconda domanda.
Non era possibile elaborare gli atti di gara facendo ricorso alle risorse umane presenti all'interno del nostro Comune ci sembra di ricordare che solo nell'ultimo Consiglio comunale il nostro Sindaco ci diceva che bisogna reinternalizzare i servizi e invece,
Non è possibile che per predisporre gli atti per un servizio che si rinnova ogni cinque anni da ormai 16 anni, più o meno nello stesso modo sullo stesso territorio, per più o meno lo stesso numero di utenze si debbano spendere 40.855 euro.
Rispetto ai numeri che abbiamo citato durante questo intervento, rischiano di sembrare pochi spicci, ma per dare il senso della misura stiamo parlando dell'equivalente di due anni di lavoro, di un cittadino che percepisce oltre 1.500 euro al mese.
Ora, magari nella controreplica, ci verrà detto che i nostri sono tutti i numeri sbagliati, ma ricordo che anche sei anni fa, quando dicevamo che reale debito del Comune era di oltre 15 milioni di euro, ci fu risposto che farnetica avevamo.
Salvo poi tre anni dopo dichiarare che il debito era di quasi 22 milioni di euro,
Quindi no, voteremo no all'approvazione di questo consuntivo 2025 e anzi ci domandiamo e vi domandiamo come si possa votare sì.
Grazie.
Prego, Assessore Bottacchiari, grazie Presidente.
Per rispondere all'intervento del consigliere Postiglioni, perché è un intervento e non è una dichiarazione di voto, quindi mi consenta di poter fare e.
Allora lì l'intervento ha degli spazi, la dichiarazione di voto né altri generalmente si fa l'intervento e poi, sulla base dell'intervento fatto si fa la dichiarazione di voto, comunque non è questo quello che dobbiamo discutere, allora io mi rendo conto che la lettura di un bilancio è,
Un argomento piuttosto ostico e complesso e mi rendo conto anche per aver grosso modo compreso da diverse affermazioni anche perché lei Consigliere stesso,
E tutti gli interventi che fa sul bilancio e sul rendiconto li fa unicamente.
Riportando ciò che è indicato nella relazione del revisore dei conti, però, mi corre l'obbligo di farle osservare che il bilancio a diverse chiavi di lettura, a una lettura per competenza, a una lettura per cassa, a una per una lettura sulla base degli accertamenti e una lettura sulla base delle riscossioni,
Credo che il riquadro che lei abbia letto, anche perché, in quanto revisore, posso dirle che quello schema.
Redatto dal revisore, se lei va a prendere la relazione del revisore dei conti di un altro, qualsiasi Comune trova quella stessa relazione dove cambia soltanto la griglia con i numeri in essa contenuta, perché quello è uno schema che il Consiglio nazionale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti mette a disposizione dei propri iscritti all'albo.
Quel tipo di relazione per evitare che vengano omessi o che vengono comunque trascurati determinati punti essenziali di riferimento da dover indicare nella relazione del revisore dei conti. Quindi questo per fare un attimo un po' di chiarezza, perché quest'anno ha riportato la stessa frase identica dello scorso anno, perché in quel passaggio sicuramente la frase era identica al contenuto della relazione dello scorso anno e questo è un passaggio in alcune griglie il revisore dei conti si esprime in termini di accertamento ed è quello del che ha letto lei. Che cosa sostanzialmente diversa rispetto a quello della riscossione, i numeri che io ho prima letto delle riscossioni, facendo riferimento sia ai residui sia i residui di competenza ma riscossi, non accertati,
Sono numeri veri perché sono quello che è entrato in tesoreria, è quello che ha consentito di poter far fronte a pagamenti di.
Residui e competenza superiore rispetto a quella dell'anno precedente. Io prima ho citato soltanto le riscossioni, ma adesso le posso leggere anche i pagamenti. Lo scorso anno sono stati pagati 29 25 milioni 955.
Pagamenti e quest'anno sono stati 33 milioni 752, abbiamo una bella cifra. Ora, ora che le Casse si sono prosciugate, è chiaro e naturale ed è evidente che nel momento in cui si deve risanare una situazione si deve mettere.
In campo un piano di ammortamento per estinguere.
Delle situazioni pregresse. È chiaro che tanto entra e tanto esce.
Il l'anticipazione di tesoreria è chiaro che è stato attinto per poter far fronte al risanamento della situazione di esposizione debitoria, essendo uno strumento che viene fornito alle amministrazioni comunali.
Non vedo per quale motivo il Comune di Palombara Sabina non debba poterlo utilizzare o sarebbe stato magari preferibile attingere ad un mutuo presso Cassa Depositi e Prestiti, e magari portandolo come esposizione debitoria per 20 anni. Beh, questo sì che avrebbe ingessato un'Amministrazione perché avrebbe non solo ingessato l'Amministrazione corrente, ma avrebbe vincolato anche le Amministrazioni future per i prossimi 20 anni, perché chi gestisce deve gestire anche con un pizzico di altruismo, ma sempre nell'interesse del territorio e dei cittadini, non per fare un dispetto a chi viene dopo o per agire con senso di egoismo. Ora ci sono io e gestisco come ritengo io c'è sempre il buonsenso, quello che deve dominare in qualsiasi situazione. Quindi la decisione più appropriata è stata quella di poter usufruire del massimo dell'anticipazione di tesoreria e far fronte a quello che è stato il l'estinzione di determinati pagamenti è chiaro, no, non ci dobbiamo nascondere dietro un dito. Siamo un ente che è un piano di riequilibrio, non è un ente che ha i beni al sole che producono.
Entrate tributarie ed extratributarie che consentono di poter fare.
Tanto rispetto a quello che magari si pensa di voler fare, però non condivido il suo pensiero, che questa è un'amministrazione ingessata e le dico pure no, perché questa non è un'Amministrazione non ingessata, io credo che sia sotto la luce del sole e sotto gli occhi di tutti perché un'amministrazione ingessata, ricordo quando abbiamo fatto il bilancio di previsione dell'anno precedente, non l'ultimo che abbiamo fatto, che dicevamo grazie a questo contributo. Grazie a quest'altro contributo, grazie al lavoro e l'impegno dell'Assessore del Sindaco e di tutti quanti gli altri, si realizzerà la piazza, il restauro della fontana storica monumentale, eccetera.
Con in un batter d'occhio è stato fatto e questo non è un'amministrazione ingessata, non credo proprio che sia un'amministrazione ingessata, chi svolge attività sul territorio e spende non è un'amministrazione ingessata all'amministrazione ingessata, è quella Amministrazione che incassa correntemente e in modo adeguato e lascia giacere nelle proprie casse i fondi comunali quella in un'Amministrazione immobile.
Mi scusi, avevo preso un appunto.
Ci si dovrebbe attenere, non mi ricordo, ha detto qualcosa dove dice ci si dovrebbe attenere a il piano di riequilibrio, non ne parla lei ha citato dei dati relativi al piano di riequilibrio, è chiaro che nella relazione del revisore lei non trova punti riguardanti il piano di riequilibrio nella relazione lei trova,
Il contenuto del rendiconto, il piano di riequilibrio, è chiaro, è stato un piano di riequilibrio io lo dissi all'epoca quando lo portammo in Consiglio comunale, che era un piano di estrema prudenza dove stava a significare quelle che erano le potenzialità dell'Ente per risolvere il ripiano del.
Dello squilibrio finanziario, non del debito dello squilibrio finanziario.
E che avevamo un grandissimo margine che era all'epoca sto andando veramente molto a memoria di 1 milione 670.000 euro ora, se i proventi da sanzioni amministrative o piuttosto che un'altra voce rappresentava x più 10 e su quella voce abbiamo x più 1, ma su un'altra voce abbiamo x più 15. L'ho sempre rappresentato in questo Consiglio comunale che il piano di riequilibrio è fatto di numeri,
La parte descrittiva rappresenta soltanto la potenzialità che all'ente di poter far fronte a ripianare quella situazione ora che questo si ottenga con il recupero delle evasioni piuttosto che dalle fasce blu che poi dopo, chiaramente, vengono messe perché è un progetto, poi c'era il piano dei parcheggi si ricorda, abbia, ne abbiamo parlato a lungo, sarebbe stato messo in campo nel caso in cui ce ne fosse stata la stretta necessità di doverlo fare, ma non essendoci stata questa stretta necessità, le fasce blu non sono state istituite perché a fronte di quello è stato fatto un miglior recupero sia delle entrate correnti che del recupero dell'evasione. La lettura dei numeri che io ho dato è quella di riscossione, quella vera e non di accertamento, quindi.
Quello che viene letto, mi rendo conto che per semplicità si fanno le scorciatoie e si va a leggere la relazione del revisore, ma sono gli atti del bilancio che vanno visti, perché quello rappresenta una parte sintetica, dove i dati vengono esposti nel modo in cui la norma richiede che debbano essere rappresentati quindi,
Il discorso relativo al spese legali per contenzioso, difesa, eccetera è certo che il Comune si costituisce, è certo che il Comune nomina un avvocato è certo perché il Comune non vuole essere soccombente vuole comunque andare a usufruire del massimo beneficio con quella difesa e la maggior parte dei casi i più importanti e di più grandi ne hanno dato la dimostrazione e lì c'è stato grande risparmio forte risparmio quindi andare a vedere tutti gli atti di causa. Ci possiamo rendere conto che una buona transazione è stata sicuramente un atto migliore rispetto ad un giudizio dove non ci si costituisce e si rimane contumace.
Quindi la gestione della cosa pubblica significa anche questo agire, di intervenire sempre con senso di responsabilità, ma soprattutto su quel senso di responsabilità nei confronti di quei cittadini che hanno riposto la fiducia nell'Amministrazione che vi sta rappresentando.
Faccio soltanto un breve cenno sul discorso del,
Della gara, perché poi o il Sindaco o scusa ti stavo dando proprio alle spalle?
E o l'Assessore daranno la loro risposta.
Volevo soltanto rappresentare questo che la gara dei rifiuti è una gara, diciamo molto importante, forse sicuramente la più importante del Comune, perché il servizio tra i più grandi che l'Amministrazione gara deve garantire ai cittadini, però ci sono delle norme, come ad esempio in questo caso che è intervenuta una delibera Arera che è andata a modificare una serie una serie di situazioni che hanno dovuto necessariamente fini bloccare stoppare quello che era stato predisposto, aspettare l'uscita, la pubblicazione di quella nuova delibera ricominciare da capo. Vorrei lavorare ancora e ripresentare quel quel bando. Io soltanto diciamo da questo profilo.
Così squisitamente tecnico. Faccio il mio intervento ma poi ecco, sicuramente c'è l'assessore e il Sindaco che vorranno fare.
Il loro intervento, avevo preso e va be'il fondo debiti potenziali. Questo è il motivo perché, chiaramente, non ci si deve trovare a dover affrontare i debiti fuori bilancio per non aver garantito in bilancio le somme necessarie. Non ci si riempie di residui. Lei ha detto, negli anni passati ci si riempie di residui. Volevo fare un breve cenno su su questa situazione allora.
E quando si parla di residui, o quando si parla di bilancio non ci dobbiamo mettere alla stregua della chiacchiera di bar, dove si dice hanno fatto questo, hanno fatto quell'altro, bisogna avere un momentino di contezza e cognizione di che cosa si sta citando i residui, tutti i residui che sono stati sempre tenuti nel bilancio erano residui che dovevano stare in bilancio fino al momento in cui ci sono stati.
La Giunta comunale e fa una delibera prima del rendiconto.
Per il riaccertamento ordinario dei residui,
Ma questo accertamento ordinario dei residui, per chi non lo sa e chi non è della materia, come avviene avviene attraverso un processo veramente intenso ed importante, ed ecco il lavoro di squadra, dove sta dove tutti gli uffici, dove tutti i responsabili, ognuno per il proprio settore va a verificare le somme dei propri capitoli sia in riscossione che in pagamento, verifica accerta fa una dichiarazione e dopo aver verificato l'attendibilità o la possibilità di poter riscuotere o comunque,
Di dover pagare o se quel pagamento non è più esigibile, tutte quante le casistiche rilascia un'attestazione dove dice,
Signora responsabile del servizio dell'economico-finanziario, il mio ufficio ti dice che per quanto attiene i miei capitoli in entrata e in uscita, questo deve essere stornato perché è inesigibile, non è recuperabile. Questi sono i motivi e questo invece rimangono e questi non li posso. Possono non pagarli più oppure questi altri li debbo mantenere, perché è un debito che ancora sta arrivando a maturazione, ma che comunque dovrà pagare magari non subito a distanza di tempo, ma poi lo dovrò pagare o quello che devo incassare non lo incasserò subito, ma lo potrò incassare fra un certo tempo. E questo è l'accertamento dei residui.
E quindi rilascia questa attestazione al responsabile dell'economico-finanziaria economico-finanziaria, dice ok questo lo stralcio, questo lo stralcio, questo lo stralcio, questo lo mantengo e alla Corte dei conti, però, deve giustificare dicendo questo lo mantengo, guarda un residuo che per i suoi anni di formazione dall'anno all'anno, perché bisogna dare la storicità degli anni, li mantengo. Per questi motivi va data la giustificazione, perché li sto mantenendo e se non è attendibile la l'indicazione che io do la Corte dei conti meno boccia. La Corte dei conti mi chiama e mi dice scusa, guarda, ma qui ma se certo di questo questo non è veritiero, non è attendibile, no, non lo può riportare.
E voglio ricordare ancora un'altra cosa quando è stato fatto il piano di riequilibrio, lì è stato fatto il grande lavoro delle verifiche e dell'accertamento dei residui, e questo è stato portato il bel malloppo alla alla Corte dei conti dicendo questa è la situazione dei residui.
E sono stati vagliati e e approvati verificati dalla Corte dei conti. Quindi su questo abbiamo la massima tranquillità. Non dobbiamo raccontare storielle di bar a chi ci diceva visto Verbeke qui siamo, io credo, una sede in cui ci si debba parlare con altri toni e in altri termini, eh eh, eh eh eh, la verità, quella corretta, diciamo deve essere detto perché io comprendo il gioco dei ruoli e non sta a me, in questo Consiglio comunale, fare un discorso politico. Comprendo il gioco dei ruoli che lei, come Consigliere di minoranza, necessariamente deve fare l'intervento per poter poi dopo ai suoi dire, però sono intervento, ma se sono intervenuto mai, se avete sentito quante gliene ho dette, sì però poi dopo e anche magari deludente quando tutte quante quelle che egli ha detto alla fine sono una bolla di sapone, perché non rappresentano quella che è la realtà dei fatti, perché il cittadino, pur non comprendendo del bilancio, però, io credo che i risultati che quello che è visibile e quello che è tangibile votato alla fine gli possiamo racconta quello che vogliamo, ma se il risultato è stato portato, io credo che sia sotto gli occhi di tutti il risultato che l'Amministrazione ha portato.
Perciò ci vogliamo appellare al riscosso all'accertata.
La concretezza è questa, il e il numero finale, quell'quell'ultimo numero finale è quello che ci dà l'indicazione di quello che è stato fatto, quindi questo rendiconto rappresenta la gestione dell'amministrazione per l'anno 2025 e dei risultati che sono stati portati poi dopo tutto il resto, per quanto mi riguarda e noia scusate ma.
Sentivo la necessità di dover fare questo intervento, grazie.
Prego, Sindaco.
Grazie Presidente grazie all'assessore Bottacchiari, perché nel suo intervento di replica ha detto tre quarti delle cose che volevo dire, io quindi renderà molto più semplice il il mio intervento.
Allora, agli amici dell'opposizione?
Vorrei fare una domanda, cioè mi mi incuriosiscono.
Fermo restando che il consigliere Postiglioni, al quale rinnovo la mia stima, auspicando che questa stima sia reciproca, mi consentirà di dirgli che è vero che.
Dopo di me, quello con più anzianità dentro quest'Aula consiliare, è vero che in diciott anni non ha ancora imparato la differenza fra un intervento o nella discussione, è una dichiarazione di voto poco male, l'importante poi alla sostanza, al formalismo possiamo,
Passarci anche sopra, ma volevo dirvi facendo una domanda retorica, ascoltandovi a me viene un po' di depressione perché sentendovi veramente, ma in questo Paese non funziona niente, cioè Palombara, è un Paese che non ha futuro, non ha speranze.
Fortunatamente, poi, quando ti affacci alla finestra, vedo invece un paese vivo, un Paese che nello scorso fine settimana è stato qui citato da più di 500 persone, numeri alla mano con biglietti staccati partecipazione.
Un Paese che vos ascoltato, dire ingessato qualcosa del genere nel l'intervento del dell'amico Postiglioni,
B che questo sia un Paese ingessato.
Non voglio ascoltarlo, io non voglio giudicarlo, io dovreste chiederlo ai nostri dipendenti comunali quanto questa Amministrazione sia ingessata, dipendenti comunali che sono sottoposti a un carico di lavoro impressionante, per la gestione di tutte quelle attività che questa Amministrazione ha messo in campo e che li costringe a ritmi di lavoro forsennati per portarli a casa diteglielo ai nostri dipendenti qual è l'efficienza che Deo che devono affrontare, che devono portare avanti, diteglielo che questa è un'amministrazione ingessata.
Queste sono contento di avervi ascoltato dire questa cosa perché poi, uscendo da qui, quando ho incontrato dei nostri dipendenti, quando incontrate quei 20 dipendenti che sono riusciti ad essere assunti da un comune che aveva o meno della metà dei dipendenti che erano previsti per un Comune delle nostre dimensioni che abbiamo potuto assumere per rinforzare e per rendere più o per rendere migliore la nostra macchina amministrativa, qui abbiamo due vigili urbani, avevamo un Corpo che sono neo assunti, avevamo un Corpo dei Vigili Urbani formato da una persona, adesso abbiamo un corpo formato da otto Vigili, da otto agenti di polizia locale, scusatemi formato nella propria preparazione armato con mezzi nuovi, con.
Attrezzature nuove con una sede nuova, questo è lo specchio dell'Amministrazione, l'amministrazione ingessata, un'amministrazione che ha speso oltre i 10 milioni di euro in opere pubbliche negli ultimi anni.
È un'amministrazione ingessata e allora si ditecelo ditelo ai nostri dipendenti comunali, io sono sicuro che quelli che hanno voglia di lavorare avranno nei riguardi di questa Giunta e di questa Amministrazione sempre un atteggiamento positivo, anche con quel sorriso di chi è sottoposto a troppo lavoro, poi chi non ha voglia di fare niente è chiaro che a noi gli stiamo poco simpatici perché ti facciamo lavorare.
E con questo voglio ringraziare invece quei dipendenti che ci aiutano a raggiungere gli obiettivi che oggi dei quali oggi possiamo vantarci e che sono la vera ossatura di questa Amministrazione comunale, perché il nostro lavoro, le nostre idee, la nostra voglia di fare, le nostre speranze per questo territorio si traducono nel lavoro che i nostri dipendenti riescono a portare avanti e allora in questo io capisco che siamo in campagna elettorale, è una cosa comprensibile, lo siamo tutti, è normale che si facciano anche delle affermazioni sopra le righe, perché poi almeno i nostri elettori tifosi qui si può strappare un un voto in più, però dovremmo avere sempre davanti agli occhi un sentimento che è quello della verità e allora, come vi dicevo all'inizio a me viene un po' di depressione perché il bilancio va male, riapre la casa di comunità, eh no è una farsa alla Cassa dei Comuni della quota e chiude la Rems, chiude la Rems, quella struttura per la quale io sono stato sottoprocesso su sottoposto a processo e voi siete andati con chi mi ha denunciato a difendere le posizioni contro il nostro Paese.
E anche lì siete andati e non va bene e ha chiuso REMS, c'era solo la rilievi, c'era soltanto la libertà vigilata, c'erano soltanto questi pazienti che potevano girare liberamente nel nostro Comune, noi perché siamo stati contrari c'è solo la RE Livi, che male c'è.
E anche questo non va bene.
E non va bene che facciamo il bando nuovo dei rifiuti e non va bene che ci difendiamo quando ci fanno causa, perché noi non facciamo le cause, noi le idee le subiamo e quando le subiamo, cerchiamo di difenderci, non di arrenderci e, guarda caso negli ultimi anni, nella maggior parte dei vinciamo pure poi sai gli avvocati, come chiunque lavora, debbano essere pagati, però vi dicevo, c'è un argine rispetto che non dovrebbe mai essere superato, che è quello della verità, e allora l'ha spiegato bene adesso l'Assessore Bottacchiari, perché abbiamo tardato, perché è impossibile che uno che fa il consigliere comunale non lo sappia. Non ci voglio credere che uno non sia preparato a tal punto da non sapere che l'ARERA ha tirato fuori delle nuove linee guida per le quali c'era bisogno ad adeguarsi e che se avessimo fatto un bando un bando che, insomma, che non ci fosse adeguato a quelle linee guida la sarebbe stato un bando impugnabile, l'avremmo dovuto rifare, allora lì sì che avremmo creato un contenzioso. Non posso crederci che non lo sapete e quindi.
Devo pensare che avete detto questa cosa soltanto per raccontare una storia ai vostri tifosi e, come non posso credere, è impensabile che voi non conosciate il codice appalti perché siede in Consiglio comunale chi, da cinque che da 10, chi da 18 anni e il codice appalti dovrebbe essere la vostra Bibbia, la dovreste conoscere a memoria e dire che paghiamo 40.000 euro a un avvocato per prescelto per preparare un bando, quando è impossibile che voi non sappiate che quei soldi sono a carico del bando stesso e non a carico dell'Amministrazione comunale. Di fronte a questo, di fronte a queste menzogne, mi dispiace, ma io mi inalberò perché non è possibile che poi non lo sappiate. Allora o dovete dire, siamo impreparati. Questa cosa non la sappiamo, oppure dovete dire, beh, ci abbiamo provato, qualcuno magari ci crede, qualcuno non vi ascolta quando lo dite e gli possiamo raccontare questa fandonia. Sono queste due, le ipotesi altri non ne vedo,
E allora vi dicevo, visto che io nella mia vita politica, mi sono sempre trovato bene.
Parlando chiaramente e francamente, ai miei cittadini.
Presentandomi all'elettorato dicendo sempre la verità, anche rischiando qualche volta di perdere del consenso, anche rischiando di dire cose che magari non fanno piacere, anche rischiando di dire cose scomode, ma ho pensato che dire la verità sia sempre la cosa migliore.
E allora io vi prego dite la verità ai cittadini, la dovete dire ditelo che qualora il 24 e 25 maggio dovessero scegliere la vostra parte politica per amministrare questa città, il primo atto che voi vorrete compiere è quello di far dichiarare il dissesto di questo Comune perché altre ricette non ne avete, non è possibile dire no aprioristicamente un piano di riequilibrio che sta andando oltre gli obiettivi che ci eravamo prefissi, un piano di riequilibrio che è stato redatto con un'estrema prudenza, perché se non fosse stato così prudente non avremmo superato gli obiettivi che ci eravamo prefissi,
E allora questo lo dovete dire perché sul vostro programma elettorale io l'ho letto mi sono preso tolto questa curiosità sul vostro programma elettorale quando in Comune e ve ne faccio un merito parlati per ore di bilancio ed è un merito, ripeto,
Nel vostro programma elettorale c'è una riga e mezza per parlare di bilancio e tributi, perché la vostra idea, la vostra, l'idea che è portata avanti è quello di far dichiarare il dissesto di questo Comune, noi di fronte a questo combatteremo sempre perché non ci potremo mai a rendere a vedere questo Comune morire, lo stiamo facendo rinascere, stiamo faticando, abbiamo scelto la strada più difficile e attraverso la strada più difficile, stiamo vedendo dei risultati che erano insperati anche per noi. E allora, proprio alla luce di questi risultati, alla luce dei risultati più che confortanti che questo bilancio ci fa vedere, noi lo voteremo con convinzione, sapendo che è da qui che parte e continua la strada per la rinascita del nostro Ente.
Prego, consigliere Paluzzi.
Allora?
Innanzitutto, vorrei dire una cosa che.
Il Sindaco ha detto che dice sempre la verità e quindi insomma, evidentemente noi no, ma l'ultima volta mi ricordo nelle elezioni precedenti nel 2020, quando noi dicemmo che poi l'ha rimarcato anche consigliere Postiglioni, dicemmo che c'era l'Amministrazione aveva l'Amministrazione Comune di Palombara aveva un disavanzo di 15 milioni,
Voi avete detto che non era vero, quindi i primi diciamo a dire cose non vere, secondo me siete voi, seconda cosa tu dicevi che abbiamo fatto questo intervento per racimolare qualche voto per fare propaganda.
Scusami, Sindaco però nel tuo intervento solo tu hai fatto propaganda, perché hai detto cose che riguardano so la tua fascia politiche che servirà evidentemente ai cittadini che seguiranno, anche se non vedo nessuno seguire, ma probabilmente lo faranno dopo.
Appunto gli ha detto praticamente di seguire voi perché siete stati bravi a fare questo piano di riequilibrio che ha portato i risultati, eccetera io volevo solo fare una domanda nel 2020 erano 15 milioni di disavanzo, poi tu mi dirà se è vero o no.
Nel 2023 erano 22 in milioni di disavanzo,
Oggi sono 18, è vero.
Quindi abbiamo detto la verità, non è vero quello che dici, tu che poi le motivazioni.
Che uno quando fa un intervento ci mette in mezzo tante cose, soprattutto in bilancio, perché non credo che qui tutti sappiano di bilancio io compresa nessuno, quindi noi leggiamo i numeri, i numeri che ha detto Postiglioni sono veri, questa è la domanda se sono veri perché presi estrapolati da documenti allora noi diciamo la verità.
Io questo mi sento di dire poi le valutazioni, il lavoro svolto e i dipendenti non mettere sempre, mentre i dipendenti sono bravissimi perché lavorano tantissimo, questo, nessuno mai lo ha messo in dubbio e non vorrei che dicendo due questa cosa ci metti contro i dipendenti perché io presumo come fai tu lei illazioni perché voi ve lo richiede il dissesto e lo faccio anch'io secondo me questo modo di fare per metterci contro i dipendenti fa niente, però i numeri sono giusti quello che abbiamo detto, è vero non dire che non è vero,
Tutto qua.
Prego, Assessore Bottacchiari, grazie Presidente, allora forse mi corre l'obbligo fare una precisazione.
I numeri che ha letto il?
Consigliere, Rino Postiglioni sono veri dal letti, ma una relazione ufficiale del revisore dei conti.
Tanto sono veri quanto è sbagliato il termine di raffronto nella lettura.
Se vogliono essere utilizzati per smentire quello che io avevo precedentemente detto sulla positività del bilancio e ho spiegato.
A volte bisognerebbe prestare un po' di attenzione in Consiglio comunale.
Io ho detto voi probabilmente per prendere la scorciatoia le vie più brevi quando c'è il bilancio, vi andate a leggere la relazione del revisore, ma questo qui non spesso aiuta, perché il bilancio va letto proprio il documento, perché quello che è riportato nella relazione del revisore e molto spesso viene espresso in termini di accertamento e se noi invece vogliamo dare un senso a questo Consiglio comunale per dire che la situazione è migliorata in termini di riscossione e quindi sulle previsioni di quello che era il piano di riequilibrio dobbiamo parlare in termini di riscossione e in termini di pagamento,
Poi è chiaro che chi non è del mestiere, come si dice.
Ha difficoltà ad individuare una tabella espressa in termini di riscossione piuttosto che una tabella espressa in termini di accertamento, però non può utilizzarla di conseguenza, per smentire un discorso portato avanti da qualcun altro, quindi molto spesso va fatto un momentino, diciamo di riflessione e ponderare i termini quando ci si esprime per sconfessare qualcuno, pensando di fare il colpo di scena adesso ti dico che hai detto tutte fesserie perché io qui sulla relazione del revisore leggo questi altri numeri, però bisogna anche spesso avere un pizzico di un briciolo di non voglio dire di un tema di buonsenso, non dire forse probabilmente quel dato l'ho letto in termini diversi e lì è quella che è. La differenza che è stata fatta, quindi non è che dite falsità, ma non dovete utilizzare.
Degli strumenti di cui non avete dimestichezza per poter andare a fare un.
Una sconfessione, un raffronto a chi invece vi ha rappresentato una situazione essenzialmente in questo Consiglio comunale, quello che deve essere portato il risultato migliorativo, ora, nel 2020, se il risultato era meno 15 milioni, al momento non sono in grado di potervelo.
Confermare, ma che nel 2023 era meno 22. Questo ve lo posso confermare dal 22 al 25 in tre anni è migliorato in termini di 4 milioni, è chiaro che un piano di riequilibrio reintegra Nale proprio fatto in modo comodo, ampio e molto tranquillo, posso con molta serenità a dire che questo piano di riequilibrio non arriverà allo scadere del ventennio.
Arriverà sicuramente a metà del percorso e finisce prima perché se il trend viene che è stato avviato viene proseguito con la stessa metodologia con cui è stato messo in campo e si prosieguo con questo stesso ritmo, da 20 anni si arriva sicuramente a 10, grazie.
Prego Assessore Ippoliti buonasera a tutti.
Grazie Presidente, io volevo fare soltanto quando dal consigliere Postiglioni in merito al discorso del contratto e il rinnovo del servizio di raccolta, allora il servizio raccolta ha spiegato Flaminia grazie Flaminia bisogna interventi sempre molto dettagliati soltanto via Pozzillo, sì, questa diciamo, questo attacco al rinnovo del contratto è legato al fatto che quando ho chiesto il capitolato del bando, gli è stato dato forse questa mancanza e li ha creato qualche soltanto questo? Grazie Consigliere.
Procediamo alla votazione dell'atto per la pro.
Prego, consigliere Rosati.
Visto che, visto che ci hai suggerito quello che noi dobbiamo dire ai nostri tifosi, voglio essere sincera con i nostri tifosi, quelli che tu chiami tifosi.
Una cosa sola, però la vostra dire quando andrò a fare, ovviamente, qualche uscita pubblica, posso dire che abbiamo chiuso il bilancio del 2025 con meno 18.500 da 18 milioni.
18.000, questo lo posso dire che faccia senza artefatti diacronico, posso dire che abbiamo chiuso il bilancio del 2025 con meno 18 milioni e rotti euro posso prego solo questo senza tanti no, non voglio che mi tacciate ulteriormente di di di suggerirvi cosa dovete dire di quello che ritiene giusto.
Grazie.
Procediamo con la votazione dell'atto.
Per l'approvazione voti favorevoli.
12 favorevoli, la maggioranza.
Contrari.
Contrari Postiglioni, rosari Valluzzi, astenuti, nessun astenuto, procediamo con.
La votazione per l'immediata eseguibilità dell'atto voti favorevoli.
12 favorevoli, la maggioranza contrari.
3 contrari, Postiglioni, Rosati, Paluzzi, astenuti, nessuno astenuto.
Insomma.
La seduta è terminata.