
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
CC Palombara Sabina 29.12.2025
TIPO FILE: Audio
Revisione
Cioè.
Buongiorno a tutti.
Chiedo a chi è in collegamento di attivare la gamma e iniziamo con l'appello, do la parola al Segretario.
Palombi Franconi.
Franconi.
Franconi.
Sarnacchiaro, Cesari, assente, giustificato, Ippoliti.
Assente, giustificato Agostini.
Gentili, presenti, Pietrosanti, assenti, giustificati, Toppi.
Drughi.
Trucchi.
Rocchi.
Donati Postiglioni, assente, giustificato, Rosati, Viviana, Paluzzi, Rosati, Serena, assente, giustificato, decadi presente.
Nomino scrutatori, Sarnacchiaro, Rosati Donati, iniziamo con il primo punto all'ordine del giorno approvazione dei verbali seduta precedente, Seduta precedente del 5 dicembre, 2025 verbali numero 37 e 38.
Votiamo per l'approvazione voti favorevoli.
Contrari la maggioranza.
La maggioranza più uno decade.
Contrari.
Nessun contrario, nessun contrario.
Astenuti.
La luce si accendono.
No.
2 astenuti, Rosati, Viviana e Paluzzi Rosella.
E l'ho nominato per primo.
Votiamo per l'immediata eseguibilità dell'atto voti favorevoli.
9, la maggioranza più decadi.
Contrari, nessun contrario, astenuti 2 astenuti Rosati Paluzzi, procediamo con il secondo punto all'ordine del giorno Revisione periodica delle partecipazioni articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto, 2016 numero 175 e successive modifiche e integrazioni, ricognizione partecipazioni possedute al 31 dicembre 2024. Do la parola all'assessore Bottacchiari.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti e un saluto.
Per un augurio di buona fine di anno e un miglior principio e scusate se prima di iniziare.
L'illustrazione del punto all'ordine del giorno, mi corre l'obbligo di fare i ringraziamenti più sentiti, sia da parte mia che comunque, da tutta l'Amministrazione comunale per tutti quanti i dipendenti che si sono impegnati per questo Consiglio comunale per di copiosi atti da portare in Consiglio comunale, non ultimo il bilancio, anche se all'ultimo punto ma non per importanza che ha impegnato tutta la struttura dei dipendenti e un ringraziamento veramente sentito all'ufficio del economico-finanziario e dei tributi perché veramente hanno fatto un lavoro molto, molto importante, sia da collante con tutti quanti gli altri uffici del dei vari servizi dei vari settori ma veramente impegnativo e ci hanno portato e messo nella condizione di poter portare a questo Consiglio comunale.
L'approvazione del bilancio di previsione 26 28, cosa che nella storicità di tutti quanti i Comuni risulta cosa veramente assai rara. Ringrazio la Polizia municipale del servizio d'ordine, sempre presente al Consiglio comunale e quindi, prendendo.
Il e naturalmente un ringraziamento al nostro revisore che sta lavorando in un modo.
Veramente significativo al rilascio di tutti quanti i pareri per il Consiglio comunale.
E la revisione periodica, passando al punto numero 2 all'ordine del giorno della revisione periodica delle partecipate. Questo rappresenta un obbligo dell'Amministrazione comunale di tutte le Amministrazioni comunali di rappresentare quelle che sono le partecipate.
Facenti parte dell'ente che poi dopo vanno trasmesse al MEF per le varie pubblicazioni. Quindi noi abbiamo in questo caso Musa che è una partecipata al 40% dell'Amministrazione comunale di Palombara e i dati che sono riportati in questa in questo prospetto della revisione periodica e fotografano la situazione dell'anno 2024 e poi APS, che abbiamo una partecipazione minima del 6,75.
E quindi è sono essenzialmente dei dati statistici da pubblicare e.
Informativa, diciamo, di quello che rappresentano le 2 partecipate. Anche questo, come tutti quanti gli altri punti lo abbiamo visto in Commissione.
Il bilancio e quindi.
E credo che possa essere passato agli interventi. Grazie Presidente.
Se non ci sono interventi, procediamo con la votazione dell'atto per l'approvazione voti favorevoli, 9 la maggioranza più Alessandro decadi.
Contrari, nessun contrario, astenuti 2 astenuti Rosati, Viviana Paluzzi Rosella, votiamo per l'immediata eseguibilità dell'atto voti favorevoli.
9 la maggioranza contrario, Alessandro decadi, nessun contrario, astenuti 2 astenuti Rosati, Viviana Paluzzi Rosella, passiamo al punto 3 dell'ordine del giorno, Ratifica deliberazione di Giunta municipale numero 123 del 28 11 2025 e avente ad oggetto variazione al bilancio 2025 2027 in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 175, comma 4 e 5 del decreto legislativo, due sei sette del 2000 e successive modifiche e integrazioni. Lascio la parola all'assessore Bottacchiari.
Grazie Presidente, questo punto all'ordine del giorno riguardante la ratifica di variazione di bilancio, rappresenta una variazione eseguita in termini d'urgenza, quindi nelle sue facoltà della Giunta comunale.
In quanto necessitava alla regolarizzazione delle entrate che, a seguito di contributi ricevuti, dovevano vedere la loro regolarizzazione in definitivo rispetto alla reversale in provvisorio, anche questa esaminata in Commissione bilancio abbiamo un finanziamento regionale per la fornitura dei libri di testo, quindi è sia in entrata che in uscita.
Abbiamo dei contributi.
Previdenziali che vengono implementati ve vengono portati in diminuzione perché alla fine dell'anno si fa la verifica di quelli che sono stati i costi sostenuti e da sostenere per il personale dipendente, quindi una riduzione per i contributi previdenziali,
E il fondo complementare Perseo che passa diciamo a al posto del dell'INPS le spese per noleggio autovelox, poi comunque, ecco se c'è qualche onde evitare, diciamo, di appesantire quello Ghella illustrazione, essendo stata esaminata anche in Commissione, se c'è qualche voce in particolare che necessita di illustrazione ma come in tutte quante le variazioni si tratta, diciamo degli spostamenti da un capitolo all'altro per andare a.
Ottemperare quelle che sono le necessità e le richieste degli uffici in funzione, diciamo, delle nuove entrate che sono si sono manifestate con i contributi e quindi ecco, viene viene sottoposta a questo Consiglio la ratifica del del punto all'ordine del giorno. Grazie.
Ci sono interventi, prego, consigliere Rosati.
Bongiorno, solo per parlare di due voci che possono maggiormente interessare chi ci ascolta per quanto riguarda l'autovelox e lo scuolabus, queste cifre se ci può spiegare.
Queste variazioni.
Prego Assessore.
Grazie allora, per quanto attiene le spese per il trasporto scolastico e noi avevamo fatto precedentemente una variazione di bilancio per portare per avere una copertura di 30.000 euro per lo svolgimento del servizio negli ultimi mesi dell'anno.
Solare e quindi per la parte scolastico,
Successivamente è stato fatto, l'assessore ha avviato una indagine per individuare le le necessità e le richieste dell'utenza dopo varie e aver strutturato il servizio tutto quanto perfezionato si è verificato che non sono giunte richieste per poter dare l'avvio a questo servizio, quindi questo è un importo di 30.000 euro e che è rimasto, diciamo in.
Maggiore entrata e quindi va in economia. Nel frattempo, in questa variazione si è attinto a questo capitolo per 1.715 euro per poter far fronte ad un servizio invece dell'attività del Comune, quindi un supporto all'ufficio dei servizi sociali.
E quindi queste 1.715 euro rappresentano il costo per quel servizio e ha necessitato, non è non avendo capienza del capitolo specifico, ha necessità di dover fare questa variazione. La residua somma va in economia e l'altro mi perdoni, era l'autovelox sì, ok.
Spese per noleggio, autovelox abbiamo una diminuzione di 9.038 euro perché, come abbiamo già illustrato in Commissione bilancio,
La previsione fatta all'inizio dell'anno di istituire l'autovelox rappresentava un'attività di sorveglianza del territorio e di soprattutto sicurezza per l'alta, velocità che però poi, fra le autorizzazioni che necessitavano dei tempi lunghi, non è stata avviata più nell'anno 2025 ma andrà nel 2026, ma nel frattempo però ha il sostituto non in sostituzione ma per non trascurare la vigilanza e la sorveglianza del territorio è stata avviata l'auto scanner che fa il rilevamento delle auto con.
Il la revisione scaduta e con l'assicurazione scaduta. Anche questo qui rappresenta una vigilanza molto importante, perché sappiamo che le auto senza revisione, quindi, possono avere un sistema frenante non funzionante.
Le illuminazioni piuttosto che le gomme usurate, eccetera, è un ottimo deterrente per andare ad evitare quegli incidenti che diversamente si potrebbero venir verificare con un'auto non perfettamente funzionante e l'assicurazione nella stessa maniera al verificarsi del sinistro c'è purtroppo il rischio che chi è caos chi è stato, diciamo, incidentato. Non può essere risarcito, quindi, queste 9.000 e di 18 euro 38 euro e che hanno visto la riduzione del noleggio per l'autovelox e sono state utilizzate e portate in variazione per andare a rimpinguare quel capitolo invece per la realizzazione dei dossi che partiranno.
Mi sembra che complessivamente siano cinque o sei e quindi per dare un'immediatezza alla realizzazione di questi dossi che comunque producono dal se stessi anche una limitazione alla velocità, quindi senza incidere a livello di sanzioni, perché l'ente non è che vuole fare cassa con l'autovelox vuole soltanto garantire una sicurezza sul territorio, in attesa quindi di autorizzazioni. Si è pensato, diciamo, di installare questi riduttori di velocità, che sono i dossi,
Prego, consigliere Rosati e grazie per le illustrazioni, era stata così gentile da spiegarli anche alla Conferenza dei Capigruppo, però per far ascoltare anche a chi ci segue dalla spiegazione, grazie.
Se non ci sono altri interventi, procediamo con la votazione per l'approvazione dell'atto voti favorevoli.
La maggioranza più Alessandro legati contrari, nessun contrario, astenuti 2 astenuti, Paluzzi Rosati, votiamo per l'immediata eseguibilità dell'atto voti favorevoli, 9 favorevole, più degradati, contrari, nessun contrario, astenuti, 2 astenuti, Rosati e Paluzzi procediamo con il quarto punto all'ordine del giorno approvazione per l'anno 2026 delle aliquote per l'applicazione dell'imposta municipale propria. Lascio la parola all'assessore Bottacchiari.
Grazie Presidente, questa delibera è una delibera propedeutica all'approvazione del bilancio di previsione.
Vengono illustrate le aliquote da applicare sull'IMU,
Rispetto alle aliquote dell'anno precedente, nulla risulta variato, ad eccezione dell'aliquota per gli immobili di categoria D 8. Gli immobili di categoria D 8 sono gli opifici, gli capannoni industriali, quindi attività produttive di grandi dimensioni.
L'aliquota e qual è il motivo per cui si è inteso modificare questa aliquota che era al di sotto dell'aliquota di base precedentemente, e anche perché questo è l'unico immobile per cui gli enti non ricevono completamente il gettito in entrata, in quanto c'è una ripartizione che il trend il 75% è destinato allo Stato e il 25% è destinata al Comune quindi la?
Volontà politica è stata quella di andare in considerazione che siamo, diciamo in piano di riequilibrio, di andare a rivedere quelle situazioni che necessitavano di una rettifica o rimodulazioni per adeguarla anche a quelle che sono le previsioni che vengono dettate.
Per gli enti in piano di riequilibrio, quindi, mettere la applicare l'aliquota di base e poter andare invece ad applicare quelle che sono le riduzioni ed agevolazioni per le fasce considerate più deboli è da attenzionare.
Arriveremo dopo alla delibera dell'addizionale comunale dove c'è una previsione di esenzione di per i redditi fino ad 8.000 euro, o abbiamo le tariffe TARI ridotte per coloro che sono nelle condizioni, diciamo di poter e di dover presentare un ISEE che richiede partecipazione del dell'ente, quindi sono,
Tutte quante riduzioni ed agevolazioni che un Ente nella propria facoltà regolamentare può andare ad applicare e chiaramente deve trovare copertura nel bilancio, quindi, in considerazione di dover andare a tutelare sempre le le fasce più deboli, si è ritenuto di adeguare all'aliquota di base è quella che era al di sotto dell'aliquota di base e andare a inserire e mantenere tutte quante quelle agevolazioni.
Per le categorie più deboli.
Altre altri, quindi, l'aliquota del 10 e 60 che l'aliquota di base, altre variazioni non ci sono, è stata mantenuta per le aree edificabili di tipologia residenziale, l'1 per 1.000 e invece per quelle di attività produttive al 4, com'era già l'anno scorso che avevamo avuto la facoltà di poter andare ad incidere su queste aliquote grazie.
Ci sono interventi in merito, prego consigliere Paluzzi.
Salve no, volevo sottolineare che è una cosa buona il fatto di avere la possibilità di ridurre le imposte, alcune imposte per i redditi bassi, ovviamente però volevo ricordare che queste aliquote, tranne quella relativa alla categoria catastale D 8, sono al massimo da qualche anno, quindi diciamo che non ci cambiano la vita,
Tutto qui.
Se non ci sono altri interventi, procediamo con l'approvazione dell'atto voti favorevoli.
9 la maggioranza più Alessandro decadi, contrari, contrario Paluzzi, Rosati, astenuti, nessuno astenuto, votiamo per l'immediata eseguibilità dell'atto voti favorevoli, 9 la maggioranza più uno, Alessandro decadi contrari, Paluzzi Rosati.
Astenuti, nessuno astenuto. Procediamo con il quinto punto all'ordine del giorno addizionale comunale IRPEF conferma aliquota per l'anno 2026. Lascio la parola all'assessore Bottacchiari.
Grazie, ecco già fatto un'anticipazione di questa delibera, anche questa è una delibera propedeutica all'approvazione del bilancio di previsione, perché serve per quantificare quello che è il gettito dell'addizionale comunale, l'aliquota rimane in variata come dal sin dall'origine della sua istituzione, credo che sia sempre stata lo 0 8. Nella previsione c'è una esenzione alla prima fascia dei redditi di 8.000 euro, quindi questo rappresenta una importante agevolazione che viene fatta principalmente per quegli anziani che hanno sicuramente solo una pensione minima e quindi non sono assoggettati all'addizionale comunale IRPEF o per quelle giovani.
Realtà di ragazzi che si trovano al primo approccio di posto di lavoro e che hanno un reddito minimo, e quindi non è appesantita la pressione fiscale su quella che è la loro retribuzione, questo è tutto e quindi ecco che venga approvata, diciamo con questa conferma di aliquota e abbattimento,
Delle prime 8.000 euro al reddito di base,
Ci sono interventi in merito?
Prego, consigliere Paluzzi.
Rosati.
Apprezziamo lo sforzo fatto per le fasce di reddito inferiori, comunque, come negli anni precedenti, questa tariffa e al massimo nel nostro Comune, ma da parecchi anni, quindi noi, pur apprezzando lo sforzo che andrà a incidere su una popolazione non troppo ampia, comunque sta di fatto che la tariffa è al massimo e quindi come abbiamo già fatto per il punto precedente voteremo contro questa.
Approvazione della tariffa,
Sì.
Comprendo la la perplessità e quindi, come dicevo, questa aliquota credo che se ne sin dalla sua istituzione nel Comune di Palombara è sempre stata dallo 0 8, come nella maggior parte dei Comuni, se non ha fatto quel passaggio da 0 6 per poi, dopo passare allo 0 8, quando c'è stata la riduzione dei trasferimenti erariali, però, il discorso è che questa delibera va a rispecchiare quelli che sono i fondamentali principi che noi abbiamo nella nostra Nazione, cioè di contribuire in funzione della propria capacità contributiva. Quindi, se noi abbiamo un abbattimento di 8.000 euro, come avevo illustrato, rappresenta una vicinanza a quelle fasce di popolazioni che necessitano. Poi è chiaro che l'equilibrio di bilancio deve essere mantenuto e ed è giusto che quello che viene tolto da una parte debba poter essere corrisposto da da da una reddito più elevato, quindi incidere su redditi più elevati. Voi stiamo parlando dello 0 8, che sono veramente aliquote, insignificanti. Non stiamo parlando di 23 24 35 o o 43%, però la sensibilità è stata,
Principalmente rivolta a coloro che necessitano di essere attenzionati maggiormente. Questa ecco voleva essere senza nessuna nota di polemica, ma una precisazione e riflessione sul motivo per cui gli enti comunque procedono applicando questi princìpi. Grazie.
Se non ci sono altri interventi, procediamo con la votazione per l'approvazione dell'atto voti favorevoli.
9 favorevoli, più Alessandro decadi contrari, 2 contrari Paluzzi, Rosati, astenuti, nessun astenuto, votiamo per l'immediata eseguibilità dell'atto voti favorevoli, 9 favorevoli, la maggioranza più Alessandro decadi contrari, due controlli, Paluzzi, Rosati, astenuti, nessuno astenuto.
Procediamo con il sesto punto all'ordine del giorno approvazione prospetto delle tariffe.
1 approvazione prospetto delle tariffe relative al canone unico patrimoniale, con decorrenza dal 1 gennaio 2026. Lascio la parola all'assessore Bottacchiari.
Grazie anche questa facendo parte delle aliquote e delle tariffe e anche questa è una delibera propedeutica al bilancio di previsione, ma questa è una una stampa fatta male che non si legge niente, allora mi apro la mia va be'se, necessita la ricordo tanta memoria.
È una.
Delibera che ha rimodulato nella sua rappresentazione e lettura, quelle che erano le precedenti situazioni attinenti le voci del canone unico patrimoniale, quindi facciamo riferimento ai passi carrabili, alle occupazioni suolo pubblico, temporanee permanenti.
E alle affissioni, e questo perché si è visto, si è sentita questa necessità, non essendo stato applicato il Regolamento del canone unico patrimoniale nella sua interezza, le tariffe dovevano avere una rappresentazione, diciamo completa, ma soprattutto comprensibile e gli uffici spesso si sono trovati in difficoltà nelle applicazioni.
Di cannoni. Non avendo una lettura, diciamo troppo immediata in quella che era la rappresentazione delle precedenti tabelle, mentre invece con queste qui c'è la giusta rappresentazione e individuazione dei casi specifici a cui è riferito in particolare un bar che necessita di uno spia di uno spazio esterno. C'è la rappresentazione con precisione se è un temporaneo, se è un invece permanente i metri quadrati sviluppati, come è quella che è la tariffa da applicare al metro quadrato. La stessa cosa è per il mercato, sia per quello che riguarda il giornaliero che per quello che riguarda il permanente, li spesso veniva.
Commesso, diciamo, non dico errore, ma un una fatica nell'interpretazione di quella che era la tariffa, perché era prevista la i per metri quadrati, il tipo di occupazione per l'anno, però qualcuno cadeva nel dubbio di andare a moltiplicare quella che era la dimensione per il metro quadrato per 365 giorni, cosa che invece sono 52 giorni perché le 52 settimane che sono nell'arco dell'anno, quindi è soltanto una rappresentazione che dà una più chiara lettura di quello che è l'importo nei casi specifici che deve essere applicato per tutte quante le le casistiche non c'è variazione di.
Di canoni, non c'è variazione di importi, non c'è nessun aumento, neanche diminuzione, ma è soltanto una rappresentazione, è un atto dovuto e propedeutico al bilancio ed è stato presentato con una.
Proiezione maggiormente leggibile, questo è tutto.
Ci sono interventi in merito?
Procediamo con la votazione per l'approvazione dell'atto.
Voti favorevoli la maggioranza più Alessandro ragazzi contrari, nessun contrario, astenuti 2 astenuti, Rosati Paluzzi, votiamo per l'immediata eseguibilità dell'atto voti favorevoli, 9 la maggioranza più Alessandro dagli atti contrari, nessun contrario, astenuti, 2 astenuti, Rosati Paluzzi, procediamo con il settimo punto all'ordine del giorno, approvazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari triennio 2026 2028. Lascio la parola all'assessore Bottacchiari.
Grazie Presidente, scusami nemmeno debbo mettere a destra, perché così sta più comoda.
Anche questo è un.
Una Proposta di delibera propedeutica al bilancio di previsione e gli uffici vanno a fare la quantificazione di quelle che sono la quantificazione di quegli immobili che possono andare ad alienazioni e quindi gli importi da gode da dover iscrivere in bilancio è identica a quella dello scorso anno quali immobili vendibili di proprietà dell'ente,
Sono le case ex ATER che riportano per sette unità.
Abitative la valutazione di 20.000 euro, ciascuna sono le uniche.
Unità vendibile cedibili da parte dell'ente.
Grazie.
Ci sono interventi, procediamo col con la votazione per l'approvazione dell'atto voti favorevoli.
9 favorevoli, più Alessandro decadi, contrari, contrari, nessun contrario, astenuti, 2 astenuti, Rosati, Paluzzi, votiamo per l'immediata eseguibilità dell'atto voti favorevoli, 9 favorevoli, la maggioranza contrari più.
Più Alessandro De Caro Presidente, un secondo contrari, nessun contrario, astenuti 2 astenuti Rosati, Viviana e Paluzzi Rosella procediamo, Presidente,
Procediamo con l'ottavo punto all'ordine del giorno.
Il panettone,
Adempimenti articolo 172, lettera B, del TUEL verifica qualità e quantità, aree e fabbricati da destinare ad attività produttive e terziarie legge 8 6 6 5 del 71 da cedere in diritto di proprietà o in diritto di superficie, lascio la parola all'assessore Bottacchiari, grazie Presidente. Anche questa proposta di delibera propedeutica all'approvazione del bilancio dell'ente deve individuare quelle che sono.
Le eventuali aree da destinare ad attività produttiva o terziaria da poter cedere e o anche in diritto di superficie, non avendo individuato nulla al momento.
Questa delibera come lo scorso anno, passa senza alcuna.
Senza alcuna quantificazione.
Grazie.
Ci sono interventi in merito, procediamo con la votazione per l'approvazione dell'atto voti favorevoli.
Dove la maggioranza più Alessandro legati contrari, nessun contrario, astenuti 2 astenuti, Rosati, Paluzzi, votiamo per l'immediata eseguibilità dell'atto voti favorevoli, 9 la maggioranza più Alessandro degradati, contrari, nessun contrario, astenuti 2 astenuti, Paluzzi Rosati, procediamo con il nono punto all'ordine del giorno. Approvazione bilancio di previsione 2026 pluriennale 2026 27 28 Piano di programma 2026 27 28 azienda speciale territoriale. Lascio la parola all'assessore Bottacchiari. Grazie Presidente. Come ogni anno, la partecipata AST dopo l'approvazione del suo bilancio.
Lo sottopone all'ente per la sua approvazione da parte del Consiglio comunale, anche questo lo abbiamo visto in Consiglio, in Commissione bilancio abbiamo riepilogato un momentino tutte quante quelle che sono le attività che AST svolge per questo Ente, quindi dare ai vari supporti,
Per i vari servizi,
I dipendenti e sono dislocati sia per quanto riguarda la farmacia comunale che alcuni presso l'ente altri presso la la partecipata stessa, oltre a svolgere questi servizi per l'ente, gestisce sempre per l'Ente le 2 farmacie comunali.
Sta ottimamente rappresentando tutte quante quelle che sono e svolgendo tutte quante quelle che sono le necessità dell'Ente che ne fa richiesta, quindi ci presentano il bilancio con le varie relazioni da sottoporre all'approvazione di questo Consiglio comunale, grazie.
Ci sono interventi?
Procediamo con l'approvazione dell'atto.
Voti favorevoli, 9 favorevoli, la maggioranza più Alessandro decadi.
Contrari, nessun contrario, astenuti 2 astenuti Rosati Paluzzi, votiamo per l'immediata eseguibilità dell'atto voti favorevoli, 9 favorevoli, la maggioranza più Alessandro legati contrari, nessun contrario, astenuti, 2 astenuti, Paluzzi Rosati.
Procediamo con il decimo punto all'ordine del giorno, presentazione della Nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione DUP periodo 2026 2028. Lascio la parola all'assessore Bottacchiari, grazie.
Questo punto all'ordine del giorno prevede l'approvazione dell'aggiornamento del DUP, il DUP è stato già approvato da questo Consiglio comunale il 31 luglio e la norma prevede che, essendo questo un documento in sostituzione della relazione previsionale e programmatica,
Della Giunta anticipato come scadenza il 31 luglio, il documento rischia molto spesso di non essere completo perché manca di qualche elemento, quindi la norma prevede che poi successivamente venga aggiornato e la Giunta lo ripresenta al Consiglio comunale per la sua approvazione. Quindi l'aggiornamento prevede quelle parti che non erano complete nella sua approvazione, d'origine che sono il piano triennale delle opere pubbliche, essenzialmente in quanto ha avuto necessità di maggior tempo per arrivare alla sua.
Compilazione e definizione, quindi è tutto quanto quello che già avevamo approvato in implementato dal Piano triennale delle opere pubbliche. Grazie.
Ci sono interventi?
Prego, consigliere Paluzzi.
Sì, allora noi, come abbiamo già votato all'epoca, quando è stato approvato a luglio, mi sembra che ha detto anche l'Assessore.
E noi voteremo contro perché tutti le azioni fatte per il bilancio sono azioni che noi non concordiamo, per cui voteremo contro.
Procediamo con la votazione per l'approvazione dell'atto voti favorevoli.
9 favorevoli, più Alessandro legati contrari, scusate, Sindaco contrari.
2 contrari Rosati Paluzzi astenuti.
Nessun astenuto, votiamo per l'immediata eseguibilità dell'atto voti favorevoli, 9 favorevoli, la maggioranza più Alessandro dagli atti contrari, 2 contrari Rosati, Paluzzi, astenuti,
Nessun astenuto,
Procediamo con l'undicesimo punto all'ordine del giorno. Approvazione del bilancio di previsione 2026 2028 ai sensi degli articoli numero 151 del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 e numero 10 del decreto legislativo 118 del 2011, lascio la parola all'assessore Bottacchiari,
Cavetto.
Hanno tutti e due.
Franco.
Ce n'è già un cavetto staccato.
Credo che siano tutti e due.
Ecco Quartucciu e.
Grazie Presidente, siamo arrivati al cuore del della delibera di questo Consiglio comunale con il bilancio di previsione 26 28.
Come ho anticipato in apertura di questo Consiglio comunale, la mia.
Grandissima soddisfazione e naturalmente di tutta quanta l'Amministrazione di essere riusciti a portare,
All'approvazione del Consiglio comunale il bilancio di previsione in tempi veramente.
Entro entro la norma, senza andare a poter o dover avere.
Proroghe, slittamenti, riaperture di termini, eccetera o, non ultimo molto spesso che quello che avviene è che i comuni ricevono la degli dalla diffida.
Dalla Prefettura per l'approvazione del bilancio e l'approvazione del bilancio il 29 dicembre rappresenta un evento molto importante per il Comune, perché fornisce all'Ente uno strumento veramente importante per poter andare a gestire l'annualità e per poter governare e non andando in bilancio provvisorio in esercizio provvisorio, non andando a lavorare in dodicesimi che per chi non conosce i tecnicismi e i calcoli di questo tipo di procedura non può comprendere quello che rappresenta le difficoltà sia per l'Ente in fase, diciamo, di programmazione e di governo che per l'Ufficio economico finanziario, per la gestione di tutta quanta la procedura, quindi, questa è l'immensa soddisfazione di cui questa Amministrazione si può fregiare di poter essere arrivata prima ancora del 31 12 all'approvazione del bilancio di previsione degli esercizi 26 28 posta questa premessa, un'altra.
Cosa fondamentale che deve essere comunque evidenziata è il la tabella dei parametri obiettivi per l'individuazione degli enti strutturalmente.
Deficitari. Abbiamo raggiunto sette punti su otto e quindi non abbiamo più quella difficoltà. Come io, quando sono arrivata, mi ricordo che c'era questa tabella che appesantiva la gestione dell'ente e l'economico finanziario perché aveva.
Quelle parti che davano la criticità e anche motivazione per cui si è andati in piano di riequilibrio. Quindi questo è un altro importantissimo obiettivo che l'Amministrazione è riuscita a raggiungere operando in un modo, diciamo,
Pressante attento e vicino a tutte quante le necessità dell'Ente posto, questo abbiamo un.
Esercizi e un risultato di amministrazione provvisorio,
Che prevede e quindi va a individuare il risultato del 2025 al ancora in modo provvisorio, perché ancora non abbiamo portato il rendiconto e dal quale si evince la riduzione del.
Dall'esposizione che per cui eravamo andati in squilibrio, che era 21 milioni, eccetera ora siamo a 18, quindi il lavoro importante che è stato messo in cantiere da dagli uffici e ha portato i propri risultati, tant'è che su quell'esercizio provvisorio nella parte vincolata noi andiamo ad applicare nel bilancio di previsione 26 5.000 e qualcosa.
Nel bilancio di previsione ci sono rappresa eh, ecco premette, come ho già premesso, essendo un bilancio che dà la possibilità di spaziare in ogni dove in funzione alla capacità di riscossione, perché quando si ha un bilancio approvato entro il 31 dicembre, anche una previsione che non è stata individuata o che sviluppa o che viene a verificarsi in corso d'esercizio con la variazione di bilancio si sposta una partita,
All'altra, e quindi tutte quante le necessità che si incontrano durante il percorso possono trovare soddisfazione, e questa è la cosa fondamentale.
Brl. Ecco stava facendo relativamente locale e quello che è individuabile invece con estrema chiarezza su questo bilancio e quelle che sono gli interventi che l'ente andrà a fare grazie ad importanti contributi per cui l'ente stesso ha lavorato per poter poi, dopo attingere.
Io credo, quello d'eccellenza può essere la riqualificazione del Castello Savelli, dove vede importanti contributi e quindi li troviamo nel bilancio, sia in entrata che in uscita, la riqualificazione, un contributo regionale, lo stesso importante per l'impianto sportivo di Cretone, la riqualificazione sia del centro storico.
Piuttosto dunque via Binaghi, eccetera, eccetera, perdonatemi con le vie, ma non sono troppo,
Precisa in questo senso,
Quindi, rifacimenti di vari di varie parti del del territorio.
L'asilo nido.
1 milione 80.000 euro.
E poi, insomma, altri, se avete comunque preso visione del del bilancio, potete tranquillamente individuare molto spazio è stato dato alla cultura, in quanto si ritiene che, con tutto il patrimonio culturale esistente su Palombara.
La cultura deve avere il giusto spazio e quindi sia su tutti qua, per quanto riguarda tutti quanti gli eventi di tradizioni e di radici del territorio hanno una loro previsione stanziata in bilancio e per altri eventi prettamente culturali che verranno comunque realizzati per tutto quanto il resto non c'è chiusura in nulla ma tutte quante le necessità potranno essere con estrema facilità.
Essere portate in variazione, quindi, questa è l'elasticità di questo bilancio, fatto in questo modo che consente di poter andare ad intervenire in tutte quante le necessità che esso rappresenta, quello che è stato detto in.
Commissione bilancio, ci sono alcune previsioni.
In entrata, che poi però, già sappiamo che non rispecchieranno l'entrata stessa, ma sono dovute.
Essere inserite per il fatto che una previsione del Piano di riequilibrio, come ad esempio i parchimetri, tanto per fare un esempio, ma la scelta politica è stata di non.
Avviare il piano parchimetri nel né né nei parcheggi comunali, in quanto quell'entrata allora prevista nel piano di riequilibrio e trova copertura con altre entrate che non erano state inserite, quindi verrà fatto poi successivamente una variazione a quel piano di riequilibrio sia per questa voce che per tante altre piccole voci che trovano sostituzione con altri gettiti in entrata grazie.
Ci sono interventi?
Prego, consigliere Paluzzi, sì.
Grazie dell'esposizione, ovviamente, all'Assessore Bottacchiari, volevo dire che è comunque un bilancio di previsione, quindi ci mancherebbe altro che, se non fosse positivo, è almeno prevedere la positività, insomma, uno se la auspicano.
Arrabbiamo, ne abbiamo parlato in Commissione, eccetera e.
Diciamo che dobbiamo ringraziare molto i contributi che ci sono stati a favore del Comune di Palombara, grazie a quelli appunto, sono state effettuate queste opere e speriamo che in futuro, anche senza contributo, il Comune possa comunque far fronte a investimenti, grazie.
Prego Assessore Bottacchiari, grazie Consigliere, sì, certo, è vero, grazie ai contributi si possono realizzare tanti interventi di investimento sul territorio, però, e con quello che non dobbiamo trascurare che dietro a quei contributi ricevuti c'è qualcuno che ci lavora per richiederli, perché i contributi non è un gettito a pioggia che gli enti sovracomunali distribuiscono agli enti ma c'è sempre qualcuno che ci lavora, infatti non a tutti i Comuni arrivano quello che a Palombara è arrivato.
Io mi faccio invece.
E un augurio diverso rispetto a quello fatto d'Alema, non perché non si apprezza ho inteso lo spirito con cui lei l'ha fatto nel senso che possono essere fatti investimenti con il gettito, proprio forse voleva rappresentare che il Comune riesca ad avere quella capacità di incasso che forse non è avvenuto in passato io invece mi auspico una cosa diversa che quei contributi,
Possano esserci ancora e che durino nel tempo e che possano essere realizzate opere sul territorio senza andare ad intaccare quelle che è il gettito dei residenti.
E questo è molto importante faccio e scusatemi se mi dilungo solo un attimo, il Sindaco tirerà le orecchie, però io posso essere, diciamo, la testimonianza di una situazione identica in due Comuni, allora in un Comune è stato realizzato e,
Ristrutturato il campo di calcio, dove il Comune ha contratto un mutuo.
Presso Cassa depositi e prestiti per 580.000 euro.
Il Comune di Palombara ha ristrutturato e riqualificato il pianto, l'impianto sportivo di calcio del Comune di Palombara con un contributo regionale, questo che significa che un mutuo che grava perché gli investimenti non vengono fatti con la spesa corrente, ma vengono fatti comunque con contrazione di mutui che poi dopo maturano degli interessi passivi.
Quindi un ente è un Comune che ha un servizio che viene data alla cittadinanza per la gioventù e per gli atleti che grava sulla cittadinanza stessa, perché quindi poi, dopo spesso porta ad aumenti di tariffe per coprire quelle spese e un altro ente, invece grazie alla capacità di chi ha lavorato dietro a quel progetto e riesce a realizzare la stessa opera senza andare ad gravare sulla cittadinanza, quindi, ecco, ho inteso perfettamente quello che era il suo spirito nel,
Augurarsi quello che che ha augurato io però la vedo, diciamo in un modo diverso che per quanto riguarda gli investimenti e quindi evitare l'indebitamento dell'Ente, laddove possibile, e utilizzare le risorse proprie correnti per le spese correnti e per la gestione dell'ente grazie,
Prego, consigliere, Paluzzi, sì, mi rendo conto di quello che dice.
Diciamo anche che noi abbiamo già una posizione debitoria, abbastanza incisiva, per cui meno male i contributi questo volevo dire okay.
Parliamo sempre di quello che ci siamo detti anche nella riunione dei Capigruppo per quanto riguarda il bilancio di previsione, allora lei ha detto adesso che e i parchimetri che erano previsti nel piano di riequilibrio per il 2026 non saranno realizzati. E quindi questo capitolo che, pur trovandolo nel bilancio di previsione, in realtà avverrà poi modificato con altre con altre entrate. È un'altra cosa volevo chiedere rispetto al piano di riequilibrio che noi dovremmo comunque onorare nell'arco del 2026 ci sono altre variazioni rispetto al piano di riequilibrio che sono già previste, perché non ho notato, perlomeno io non l'ho riconosciuto? Ci sono altre variazioni rispetto al piano di riequilibrio nel bilancio di previsione. Oltre a questa dei parchimetri.
Ho fatto una domanda sbagliata, prego, Assessore Bottacchiari.
Chiedevo soltanto se potevo rispondere, non essendo punto all'ordine del giorno. Allora queste sono situazioni che sviluppano nell'arco in cui vige il piano di riequilibrio, quella dei parchimetri. È stata una un'altra che avevo anche in Conferenza, sia in Conferenza Capigruppo che in Commissione bilancio rappresentato è quello dell'autovelox, perché l'autovelox lo abbiamo temporaneamente sospeso, cioè inizialmente, se ha pensato, diciamo di sospenderlo, perché per evitare che potesse far sorgere il sospetto su qualcuno che era un l'adozione di un provvedimento che veniva fatto semplicemente per fare cassa, ma così non era, ma era soltanto per la sicurezza, tant'è che è stato sostituito con l'auto scanner, come ho detto prima, quindi, quella parte però poi invece si è rivisto e quella decisione, ritenendo che invece, in considerazione degli eventi che si verificano sulle strade,
È necessario farlo, quindi quella lì sarà autovelox più auto scan e poi altre variazioni non ce ne sono, come.
Come spostamento, diciamo, di voci di entrata.
Grazie.
Ci sono altri interventi in merito, prego consigliere decadi.
Grazie per la parola, Presidente, volevo approfittare di questa occasione perché siamo all'approvazione del bilancio e siamo anche alla fine dell'anno, quindi è un momento nel quale tutti quanti noi facciamo poi i nostri bilanci personali e questo, appunto è l'occasione per me per fare il mio bilancio personale all'interno di quest'Ente ma soprattutto anche di fare,
Di.
Dare quello che è il?
Le mie, il mio pensiero rispetto all'approvazione di questo bilancio preventivo,
Mi preme e vi chiedo di permettermi di fare una una piccola premessa, come tutti voi sapete, io ho iniziato il mio percorso qui.
Aderendo una lista civica e successivamente poi vi saluto e vi sono entrato all'interno del Partito Democratico dal quale sono uscito dopo meno di un anno a causa di diverse divergenze che c'erano soprattutto anche a causa della dell'incapacità, comunque, a mio avviso di essere propositivi sul territorio questo ha fatto sì che da tre anni a questa parte e sono,
In questa Assise come un cane, un Consigliere indipendente e approfitto per ringraziare tutti quanti voi, perché che sì, in quasi cinque anni ci sono stati naturalmente formativi per me ne hanno permesso di crescere come persona, ma anche di formarmi e di avere un'esperienza che possa portare avanti.
All'interno della mia formazione.
Come come persona, come cittadino che ha partecipato alle istituzioni e in questi ultimi in questi ultimi mesi ho maturato un una consapevolezza diversa e il fatto che comunque la mia, il mio posizionamento, come indipendente all'interno di questo Consiglio comunale, non era più non rispettava più quello che era il mio ruolo da cittadino e da persona semplice,
Cittadino palombarese, ma come se allo stesso tempo, come cittadino italiano, di conseguenza mi sono avvicinato al un altro partito che è quello di Noi Moderati e come ho comunicato a molti dei cittadini tramite il mio profilo Facebook, ma è anche attraverso i messaggi personali delle persone che sono che sono più vicine a me o comunque appunto che a novembre e piena ne ho pienamente aderito a quello che è il Partito di Dio moderati.
Questo partito è un partito o di di centrodestra, è un partito che, pur essendo di centro.
È Clemente vicino la maggioranza attuale, da questo punto di vista sono a dover fare alcune considerazioni, la prima è che, grazie Segretario,
È la prima considerazione, è quella che mi porta a dover ringraziare innanzitutto il Sindaco per le deleghe che mi ha concesso in questi due anni e poco più, che mi hanno dato modo di collaborare con tutti quanti voi in maniera serena professionale.
In maniera attiva e che, da questo punto di vista, mi ha permesso anche di conoscere un po' più da vicino tutti quanti e tutti quanti voi, perché alcune persone e alcuni Consiglieri riconoscevo più personalmente altri e in maniera indiretta.
E.
Soprattutto, mi porta a far sì che io ho per a pormi delle domande su quello che è il mio posizionamento, anche all'interno di questo Consiglio comunale.
Detto ciò, è l'occasione per me di ringraziare tutti quanti per la collaborazione che mi avete riservato, pur essendo stato parte fino a questo momento della minoranza, non avete mai avuto delle preclusioni nei miei confronti, eppure se la distanza inizialmente era evidente, però.
A questo punto del della nostra consiliatura che per me volge al termine e tra qualche mese, e non è detto che mi vede ancora coinvolto in questa Amministrazione,
Mi preme di dover dare un ringraziamento e una totale fiducia alle attività che è stata svolta fino adesso, e questo ricade appunto anche sull'aspetto del bilancio. Infatti volevo ringraziare l'Assessore Bottacchiari per l'attività che ha svolto in questo in questi anni e anche sottolineare come anche lo scorso anno era stato detto che il suo bilancio, in quanto.
Previsionale era ottimistico e e allo stesso tempo poteva essere un po' il libro dei sogni, però il passaggio una sottolineatura, lei prima del passato della riduzione del nostro debito da 21 milioni a 18 milioni dimostra come in realtà,
Il cammino che center intrapreso è quello corretto. Di conseguenza, ho deciso di dare piena fiducia a questa Amministrazione e di aderire alla maggioranza.
Con questa mia comunicazione è chiaro che andrò a dimettermi anche dal della posizione come Presidente della Commissione, Statuto e Regolamenti, e questo mi spinge a dover ringraziare ulteriormente coloro che in questi anni hanno fatto parte della Commissione insieme a me, perché avete sempre collaborato in maniera,
Spontanee attiva, sincera e mai con una modalità che fosse diversa, quella della professionalità e della dal rispetto delle istituzioni che ci ci chiede, che ci chiedono di essere indipendenti l'1 nel momento in cui e privi di pregiudizi nel momento in cui andiamo a passare da un regolamento in Commissione, quindi il mio ringraziamento va a tutti gli attuali membri della Commissione e a quelli precedenti, quindi questa era la comunicazione che volevo darvi e conseguentemente mi sento di voler aderire pienamente.
Nell'approvazione del punto all'ordine del giorno, perché mi rendo conto che è il cammino giusto sul quale, con il Comune di Palombara Sabina, si deve orientare. Ultima cosa da sottolineare, è vero che in alcuni casi, come ha sottolineato lei, collega di ignoranza il si poteva fare di più. È chiaro che siamo tanti partiti da aliquote che erano al massimo, ma è vero pure che tutto quello che è stato detto oggi dimostra come in realtà, ci dà un'inversione di tendenza, e questo non può che essere il bene della nostra comunità. Vi ringrazio per i minuti che mi avete concesso. Sono stati forse più del dovuto, ma sentivo di esprimersi e a tutti quanti voi, grazie ancora.
Grazie consigliere decadi, ci sono altri interventi, prego Sindaco.
Grazie Presidente.
Voglio fare un intervento breve, ma innanzitutto iniziare significando che questo è l'ultimo bilancio di previsione di questa consiliatura e quindi mi sembra doveroso un intervento da parte della dell'Amministrazione.
O che vada a ripercorrere un pochino la storia,
Che abbiamo portato avanti soprattutto in quello che è il punto più debole della nostra.
Ah città, cioè quello di rimettere in equilibrio, però il piano di riequilibrio nominativamente, fa questo rimettere in equilibrio i nostri conti pubblici.
E.
Io devo essere sincero la scelta che noi abbiamo fatto sta una scelta molto sofferta, una scelta della quale io sono sempre stato profondamente convinto, ma al tempo stesso, essendo nei convinto, ho sempre ritenuto che fosse giusto far sì che questa scelta fosse condivisa almeno dall'intera maggioranza e quindi abbiamo aperto un dibattito molto molto, molto lungo ci siamo confrontati per molto tempo.
Su questa tematica e oggi mi sembra che i risultati che abbiamo sotto gli occhi ci stiano dando ragione sia per le risultanze contabili del piano di riequilibrio, sia per alcuni evidenti miglioramenti nell'Amministrazione non parliamo soltanto dei,
Delle tantissime opere pubbliche che stiamo portando avanti, perché ne ha ragione la consigliera Paluzzi, quando dice che sono quasi tutte per intero, pagate con contributi che abbiamo avuto la fortuna e la capacità di ottenere.
Ma noi sappiamo che una macchina amministrativa può funzionare quando c'è chi la fa funzionare e quindi la scelta è il pieno riequilibrio che ci ha portato a far sì che il corpo amministrativo, i dipendenti del Comune di Palombara Sabina fossero aumentati di quasi 20 unità al momento e soprattutto ringiovanita. O lasciatemelo dire perché la possibilità di assumere nuove persone porta anche gioventù freschezza, un entusiasmo che è necessario che anche contagioso, perché si sta ovviamente trasmettendo anche ai più esperti dei nostri dipendenti comunali fa sì che questa macchina adesso possa essere rodata e possa funzionare meglio un'Amministrazione nella quale non c'è il materiale umano che porta avanti la programmazione. È evidente che non possa funzionare, e questo questo risultato è stato possibile solo grazie alla scelta di aderire al a un piano di riequilibrio economico-finanziario.
Questo fa sì anche di farci considerare e parto con i ringraziamenti che il primo va proprio ai nostri dipendenti comunali a partire dai responsabili di servizio è accaduta dal primo all'ultimo dei dipendenti, perché noi siamo coscienti che vi stiamo sottoponendo, anche con questo aumento di personale,
E rimaniamo sottodimensionati, questo continuo a dirlo noi, nonostante le quasi 20 assunzioni, siamo ancora sotto al a quello che è la previsione del del numero dei dipendenti che il Comune di Palombara Sabina dovrebbe avere. Noi li sottoponiamo a un carico di lavoro importante, ha anche stressante da un certo punto di vista, ma proprio questo clima che si è creato questo clima per il quale i nostri dipendenti sentano l'Amministrazione comunale anche come un pochino. Una missione fa sì che questo carico di lavoro venga vissuto con grande entusiasmo, con capacità con attenzione, e questo vi è una grande soddisfazione e quindi ci tenevo a ringraziarli pubblicamente e quale occasione migliore che il Consiglio comunale per fare questo ho ringraziamento.
Il ringraziamento voglio estendere anche alla mia Giunta, partendo dall'assessore Flaminia Bottacchiari, sia per come sta seguendo.
O il piano di riequilibrio, ma sia per essere riuscita per il terzo anno di seguito, mi sembra a far sì che il bilancio previsionale fosse approvato prima del 31 dicembre. Sarebbe la regola, quest'anno. Siamo molto in anticipo perché è già stato. Il Segretario mi correggerà se sbaglio, ma non credo di sbagliare. È già stata approvata la proroga al 28 febbraio del bilancio, quindi noi lo approveremo con due mesi di anticipo e questo fa sì che si possa lavorare con cognizione, facendo programmazione e proprio per questo ho ci tengo a ringraziare l'Assessore Bottacchiari anche perché lasciatemelo dire erano diventerà rossa, ma ah, ah no rossa, è difficile che diventi, lasciamo stare.
Sarà sarà timida quando lo dirò, ma si è appassionata e vive il nostro Comune più di una palombarese d'origine sente la missione di.
Di svolgere questo ruolo di appartenenza a Palombara come se fosse nata qui. Vuol dire che siamo riusciti a trasmetterle qualcosa e di questo ne siamo tutti felici.
Lasciatemi passare. Il paragone calcistico è uno straniero, ma l'abbiamo naturalizzata ben presto o e.
Faccio i ringraziamenti a lei che, essendo alla Giunta e all'intera maggioranza, ma in particolare alla Giunta, perché approvare un bilancio di previsione, con tutto questo anticipo, vuol dire che la Giunta è stata capace di fare una cosa che troppe volte è mancata a Palombara, Sabina cioè di fare programmazione, di sapere cosa si vuole di mettere in campo le idee per il futuro e di far sì che queste idee vengano fossero anche riportata all'interno di un documento che ci fossero i fondi per far sì che queste idee potessero essere possano essere realizzate. Siamo riusciti a fare tutto quello che volevamo fare. No, è chiaro. Se avessimo al piano di sotto la stamperia degli euro, probabilmente riusciremmo a fare di più. Non l'abbiamo. Stiamo in una situazione difficile.
Non più tragica ma sempre difficile, ed è giusto che con quello che abbiamo si riesca a far sì che a Palombara, insomma, ci sia un bel movimento.
Di programmazione, di idee, di opere che stanno che stiamo realizzando. Siamo arrivati a oltre i 10 milioni di contributi ottenuti negli ultimi tre anni,
Mi viene da chiedere poiché tu hai polemica la devo farlo, lo sapete sennò mi diverte e mi viene da chiedere se siamo diventati improvvisamente bravi a progettare o, seppure o se invece, nei precedenti Governi nazionali o nei precedenti Governi regionali ci fosse qualche difficoltà a riconoscere queste qualità Palombara Sabina perché Palombara Sabina ha una connotazione politica chiarissima a partire dal sottoscritto e che questa connotazione non fosse ben apprezzata al momento, fortunatamente, abbiamo un Governo e un Governo regionale che, invece, riconoscono il merito e la capacità di progettazione e che fanno sì che questa poi venga tradotta in occasioni di crescita per il territorio.
Ovviamente l'opposizione può fare la sua parte, perché se c'è qualche progetto in particolare magari non vi è riuscito. Nei 10 anni precedenti dal 2015 al 2022 e 2023 per la Regione non vi è riuscito di far sì che il territorio potesse beneficiare di qualche progetto, magari anche da voi ideato, o che poi si potesse andare a sponsorizzare, a sottolineare a attenzionare da parte della Regione o dei Governi nazionali, oggi lo potete fare comunque ricorrendo ai consiglieri regionali di opposizione, ai deputati che sono vicini al vostro movimento o anche perché credo che il gruppo che oggi è rappresentato in Consiglio comunale oggi abbia anche la capacità di dialogare con la politica, perché ho visto un manifesto nel quale.
È entrato che legittimamente ben venga con in rete con dei partiti di centrosinistra, se avete qualche idea e l'andata a sponsorizzare, noi siamo contentissimi, perché qualsiasi contributo non ha mai un colore politico, ma al colore di far sì che il territorio possa migliorare e chi ne beneficia non è certamente la maggioranza, non è certamente dall'opposizione, non sono i cittadini palombaresi, vi ripeto, negli ultimi 10 anni non vi è riuscito, magari oggi che le il nome di Palombara viene conosciuto nei Ministeri, nella regione Lazio, in Città metropolitana, magari visto che nel computer ci hanno registrato magari vi riesce.
E questo fa sì che, insomma, qualche altra cosa in campo la la possiamo o mettere.
Sul l'ultima considerazione che voglio fare è proprio perché siamo nell'ultimo bilancio di previsione, l'ultimo previsionale di questa Amministrazione, di questa consiliatura.
Condivido quello che ha rappresentato l'Assessore Bottacchiari rispetto a autovelox, parchimetri e qualsiasi altra scelta, ci tengo a precisare che, ovviamente, sono scelte che sono rimaste all'interno del Piano, vi chiedo scusa.
Mi sto mi sto preparando perché poi io passerò la notte ad approvare il bilancio dello Stato, quindi mi alleno con quello di Palombara, quello dello Stato sta meglio, quello che Palombara è più faticoso, che scherzo è una battuta, ci tengo, si è registrato che è una battuta,
Saranno scelte che farà la nuova Amministrazione Como comunale di Palombara, Sabina, sarebbe stato sbagliato oggi toglierle per far sì che chi?
Siederà nuovamente in questo.
Lo consiglio comunale, facendolo in bocca al lupo a tutti quelli che oggi ci sono seduti affinché possano tornare a sedersi ognuno dove pure dove sta seduto adesso va bene per quello che mi riguarda,
Però è giusto far sì che queste scelte possano essere lasciate anche a chi.
Dalla prossima primavera avrà nuovamente avrà nuovamente la possibilità di cimentarsi nelle urne e.
Poi andare a ricoprire il ruolo che gli elettori gli vorranno affidare con questo, quindi concludere questo mio intervento dando il benvenuto nella maggioranza consiliare al consigliere legati poi, siccome penso si confronterà con il nostro capogruppo, Roberto Toppi,
Per capire se aderire direttamente al gruppo della maggioranza Sabina futura, oppure rimanere in che è una cosa che io auspico e questo ci tengo a dirlo oppure rimanere, essendo collocato in un partito del centrodestra, tra l'altro una scelta che io apprezzo perché è un partito che per quello che vedo in nell'Aula parlamentare un partito molto serio e che si approccia con grande serietà ai problemi.
Gli do il benvenuto, lo ringrazio per quello che ha fatto in questi due anni, dimostrando che anche dall'opposizione si può procedere a migliorare e lavorare per migliorare il proprio Comune. Sono contento che, conoscendoci in questi due anni, conoscendo l'approccio della maggioranza, abbia voluto fare questa scelta e sono sicuro che potrà continuare a portare ad apportare questo contributo positivo o ai lavori del nostro Consiglio comunale, ai lavori dell'Amministrazione e soprattutto alla città di Palombara. Detto ciò, ovviamente mi prendo la libertà di annunciarlo al posto del Capogruppo. Ovviamente, il bilancio di previsione della maggioranza, la maggioranza voterà favorevolmente, vi ringrazio per avermi sopportato ben oltre i tempi che mi erano stati che sarebbero concessi dal regolamento, e colgo l'occasione anche visto che non ci siamo visti prima di Natale per augurare buone festività fatte e soprattutto un 2026 che sia proficuo di soddisfazioni per tutti noi.
Ci sono altri interventi in merito, prego Consigliere Rosati e rispondo al Sindaco, visto che ha fatto un discorso ampio, ma nel quale comunque ha compreso pure noi due qui presenti a nome della minoranza attuale, visto che ormai siamo soltanto noi due in questo momento presenti e in questo momento.
Appunto in questo momento in questo momento presenti siamo solo noi due.
Intanto rispondo alla battuta che ha fatto, non lo so, lo stimolo che ha fatto riguardo ai 10 anni passati a iniziative che avremmo potuto prendere non è che mi risulta che la minoranza possa intraprendere azioni amministrative, quindi di solito il compito della minoranza è quello di controllo delle at a delle attività poste in essere dalla maggioranza da chi amministra, quindi boh, non mi risulta che la minoranza possa compiere atti amministrativi a nome del Comune. Perciò, se il Sindaco ritiene che abbiamo mancato in qualcosa perché non l'abbiamo fatto, quello che lui ha detto, beh, mi dispiace perché non mi risultava questa cosa è un'altra cosa. Riguardo invece al Manifesto, mi fa piacere che si compiace che abbiamo radunato questa minoranza. Il manifesto nostro era affiancato a quello del gruppo di maggioranza che sostiene il Comune, quindi penso che l'abbiamo visto tutti, così come abbiamo visto. Quello che avete messo voi esposto va bene tutto qua,
La dichiarazione di voto, l'hai fatta, sì, mi pare di sì, sì, ok, va bene.
Era solo una risposta, prego, Sindaco.
Sì, non era vero.
In tutta sincerità era un invito, forse ti ti ti debbo correggere dal mio punto di vista, ovviamente non non.
Non pretendo di avere ragione, però, un pochino di esperienza nelle amministrazioni, ciò un pochino, ho anche la fortuna di poter vedere come si lavora negli altri Comuni.
All'opposizione è ovviamente è consentito proporre è consentito o chiedere che la maggioranza.
Possa intraprendere qualche progetto, è consentito andare negli uffici sovracomunali a promuovere i progetti che ritiene positivi. Questo succede ovunque succede in Città Metropolitana, succede io da Consigliere di opposizione in Città Metropolitana, ho portato dei finanziamenti, io, insomma, ho proposto dei finanziamenti per il nostro Comune che la maggioranza in Città Metropolitana ha accolto la maggioranza di insomma il Sindaco metropolitano e Gualtieri, che non è esattamente di centrodestra, quindi succede tranquillamente che questa cosa possa avvenire nella normale collaborazione che c'è fra maggioranza e opposizione, quindi probabilmente interpretato il ruolo in maniera diversa da quello che interpreto io di opposizione. Qualsiasi cosa possa portare un beneficio al Comune.
Ne siamo felicissimi e si può fare, non non c'è niente, nulla assolutamente di male al riguardo, vedete un pochino, questo è Torno velocemente su quello che dicevo prima, ci sono scelte che andranno fatte e proprio da questo punto di vista, è giusto che capire che se abbiamo la stessa impostazione in testa per questo Comune, se abbiamo delle impostazioni diverse,
Io ho rivendicato con forza alla scelta del piano di riequilibrio, sono convinto che a parti invertite la scelta non sarebbe stata questa, perché il piano di riequilibrio non è stato votato dal vostro Gruppo consiliare.
Sono convinto è una mia convinzione che il vostro Gruppo consiliare abbia più volte auspicato che Palombara tornasse al dissesto finanziario, che è una cosa che io invece credo che noi dobbiamo cercare di evitare con tutte le nostre forze se vogliamo vedere che il nostro Comune possa avere una speranza di crescita che della quale vediamo i bagliori sono impostazioni diverse, sono idee diverse di amministrazione. Oggi ne abbiamo avuto un esempio perché per me e io lo accoglierei con grandissima felicità la possibilità che l'opposizione possa collaborare anche nel portare idee.
Contributi e contributi economici al nostro Comune. È una cosa che si potrebbe fare tranquillamente e l'auspicio è che questo possa avvenire in futuro.
Prego, consigliere Rosati.
Un'ultima fu un ultimo appunto che voglio fare è che in svariate occasioni, quando c'erano da organizzare delle attività delle cose sul territorio e nella maggioranza, si era proposta di interpellarci e farci partecipi di alcune azioni che riguardavano che so il castello o altre cose che adesso non mi vengono in mente dopodiché comunque dopo essere dopo questa diciamo così intenzione positiva di coinvolgere,
La minoranza, poi una minoranza in realtà il più delle volte non è stata coinvolta, abbiamo trovato le cose già fatte, quindi questo lo voglio dire.
10, la maggioranza.
2 contrari Rosati, Viviana Paluzzi Rosella.
Nessun astenuto.
10, la maggioranza.
2 contrari Rosati, Viviana Paluzzi, Rosella, nessun astenuto.
Ripeto.
Procediamo con il dodicesimo punto all'ordine del giorno, approvazione, modifiche e aggiornamento del Piano di emergenza comunale lascio la parola al vicesindaco Trulli.
Comunque.
Come dicevo.
Ci sono interventi in merito?
Prego, consigliere Paluzzi.
Sì, dunque, anche se c'è stato insomma, non abbiamo sentito tutto quello che ha detto il vicesindaco, perché ovviamente la connessione non è molto buona oggi.
Noi ovviamente non possiamo che concordare con con quello che abbiamo sentito comunque e siamo favorevoli,
Prego, consigliere Rosati.
Ci sentite adesso?
Ci sentite adesso?
Ci sentite?
Ci sentite?
Uno dice.
Non ci sono.
Però.
Ci sentite?
No, l'hanno scritto, ma non ci sente.
Ci sentite adesso?
Okay.
No, ogni tanto si è sentito a tratti, questo lo diceva il consigliere Paluzzi e prego, Consigliere Rosati.
Semplicemente ho dato un'occhiata agli allegati e c'è qualche imprecisione, per esempio parla del medico Santivetti, ma il medico Santivetti ha già andato in pensione da qualche anno, quindi quello, ma è fatta dall'occhio perché era il mio medico curante non so se poi ci sono altri negli allegati parlo degli allegati, quindi non so se ci sono altre persone che io non conosco, per esempio il medico di Crotone non lo conosco, non lo so se è giusto però su Paolo, per esempio,
Ormai è in pensione da più di un anno, quindi.
Così era solo per siccome l'ho letta, quindi per farvi.
Una piccola di di fare un controllo degli allegati, ecco.
Eh.
Rifare un controllo degli allegati okay da dare.
Boh boh consente, ci sono un paio di refusi.
Ci siamo resi conto se possiamo demandare agli uffici la verifica dei refusi, questo è quello che ho visto io tutti in mia conoscenza personale.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi, procediamo alla votazione per l'approvazione dell'atto voti favorevoli.
10, la maggioranza più due Rosati Paluzzi all'unanimità dei presenti.
Direttamente.
Contrari, nessun contrario, astenuti, nessun astenuto, votiamo per l'immediata eseguibilità dell'atto voti favorevoli, 10, la maggioranza più due Rosati Paluzzi, l'unanimità dei presenti contrari, nessun contrario astenuti, nessuno astenuto, passiamo al punto 13 dell'ordine del giorno Presa d'atto. Relazione del segretario comunale sui controlli interni, atti di competenza dei responsabili di servizio inerenti il primo semestre 2025. Lascio la parola al Segretario.
Buongiorno, allora, questo riguarda ciò che è previsto dal nostro Regolamento comunale per i controlli interni con cadenza semestrale, vengono effettuati i controlli sugli atti di competenza dei titolari di posizione organizzativa sulla base di alcuni criteri che sono previsti dal Regolamento, come la competenza all'adozione dell'atto e la conformità alle norme giuridiche allo Statuto e Regolamenti il rispetto degli obblighi di pubblicità e trasparenza e la correttezza dell'esposizione.
Gli atti vengono estratti casualmente attraverso un software, riguarda questa estrazione, il 10% degli atti emessi dai responsabili dei servizio nel semestre vengono effettuati questi controlli sulla base di questi criteri e all'esito dei controlli è stato verificato che non.
Ci sono delle condotte illecite, non si sono verificati dei conflitti di interessi, c'è stata la corretta gestione delle risorse finanziarie, acquisizioni di beni, servizi e forniture e sulla base di questi controlli, l'esito è stato positivo. Devo ringraziare in questo senso tutti i responsabili dei vari settori, perché devo ammettere che da quando sono arrivato, la stesura degli atti è migliorata in maniera notevole rispetto a ormai sei anni fa e ringrazio tutti per.
La stesura, non dico perfetta, ma comunque comprensibile, quantomeno.
Che sia corretta sia dal punto di vista legislativo che dal punto di vista amministrativo. Grazie.
Ci sono interventi in merito?
Procediamo con l'approvazione dell'atto voti favorevoli.
10, la maggioranza contrari, nessun contrario, astenuti, 2 astenuti, Rosati e Paluzzi votiamo per l'immediata eseguibilità dell'atto voti favorevoli, 10 la maggioranza contrari, nessun contrario, astenuti 2 astenuti Rosati, Viviana Paluzzi, Rosella, procediamo con l'ultimo punto all'ordine del giorno. Approvazione modifica articoli 3 e 10 dello Statuto dell'azienda speciale territoriale AST lascio la parola al vicesindaco intrugli.
E vicesindaco potrebbe alzare un po' la voce.
Grazie.
In modo.
Per quanto riguarda.
L'articolo 10.
Quell'adeguamento.
Le ragioni?
Colgo l'occasione.
Ci sono interventi in merito?
Prego, consigliere Paluzzi.
Sì, io volevo ovviamente questo punto è molto chiaro, insomma, anche se non l'abbiamo fatto della parte della Commissione Statuto e Regolamenti che su una rivista breve, dopo l'intervento che ha fatto il consigliere decadi.
Volevo cogliere l'occasione, dal momento che manca Rino, purtroppo che sta male il nostro Capogruppo, anche noi, per fare gli auguri a tutti voi di Bonanno che sia un buon anno, grazie.
Procediamo con la votazione per l'approvazione dell'atto voti favorevoli.
10, la maggioranza contrari, nessun contrario, astenuti, 2 astenuti Rosati, Viviana Paluzzi, Rosella.
Votiamo per l'immediata eseguibilità dell'atto voti favorevoli.
10, la maggioranza contrari, nessun contrario, astenuti, 2 astenuti Rosati, Viviana Paluzzi Rosella, dichiaro concluso il Consiglio comunale e buon anno a tutti.
Rimane connessi, e ricordo agli assessori di rimanere in linea GRA.