Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.C. 27-04-2023 ORE 20:45
FILE TYPE: Audio
Revision
Speaker : spk1
2052, diamo inizio al Consiglio comunale, passo la parola al Segretario per l'appello.
Speaker : spk2
Buonasera, Berti, Katia.
Pasetto, Claudio.
Tosello, Aurora.
Pavan, Piergiorgio.
Sì, il bello Camillo.
Trevisan Marcello.
Mazzone, Danilo.
Favaro Oscar.
Gasparetto Nicoletta,
Mazzarollo, Alberto.
Zorzi, Valentina,
È assente, giustificata.
De Marchi Martino.
Bandiera Matteo, in questo momento è assente, giustificato giustificato in questo momento morali, Federica.
Foffani, Anna.
Scilla, Elisa.
E Pietrobon, Dino, assente, giustificato, strumento, 3 assenti, giustificati, 14 presenti c'è il numero legale.
Speaker : spk1
Nomino come scrutatori Pomoni Favoino e Mourão.
Punto numero 1. Comunicazione, deliberazione della Giunta comunale numero 56 in data 3 aprile 2023 ad oggetto prelevamento del fondo di riserva 2023 e contestuale variazione del PEG 2023 2025 passo la parola all'assessore Severin.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, poco conosciuto dal Consiglio, non delibera.
56 del 3 aprile relativa al prelevamento dal fondo di riserva per 8.500 euro, anzi 8.200 euro chiedo scusa per spese notarili, Ufficio Urbanistica,
Si tratta di.
Chi non fa.
Parte della parcella avvenuta io, per quanto riguarda l'acquisto della casa Savoia del Brenta? abbiamo prelevato dal fondo di riserva e il fondo riserva rimane con 28.007 94.
Ci sono richieste da parte dei Consiglieri, sono a disposizione.
Speaker : spk1
Punto numero 2 riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo numero due, sei, sette, 2000 derivante dalla sentenza numero 649 20 del 22 del 22 2 0 4 2022 del Tribunale di Treviso passo sempre la parola all'assessore Severin.
Speaker : spk3
Sì, anche qui.
Tecnicamente un debito fuori bilancio, però di farvi l'altro nell'ottenere perché sono soldi che abbiamo, avevamo già accantonato per una sentenza non ancora.
Beh,
Diciamo che la causa va avanti da oltre vent'anni, insomma, comunque, sono stati condannati a.
Rifondere, a rifare sostanzialmente l'intervento di opera idraulica.
Per 20.000.
23.000 IVA, inclusa,
Sostanzialmente sono soldi che noi avevamo già accantonato, che qui riportiamo dentro il bilancio e ci sarà poi la variazione di bilancio sul.
L'ordine del giorno in cui diamo,
Praticamente diamo la disponibilità della somma per poter fare i lavori su ai quali sono stati condannati.
Dal tribunale, se ci sono domande.
La cosa avrei chiesto è che, insomma,
Speaker : spk1
Grazie Assessore Severino che i consiglieri siano interventi, dichiarazioni di voto procediamo alla votazione del punto numero 2 all'ordine del giorno favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Con 12 favorevoli e 2 astenuti viene approvato il punto numero 2. All'ordine del giorno procediamo alla votazione per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti, sempre con 12 favorevoli 2 astenuti, viene immediatamente reso eseguibile il punto numero 2 all'ordine del giorno, punto numero 3, approvazione del rendiconto di gestione 2022 passo la parola all'Assessore Severino.
Speaker : spk3
Sì, grazie Presidente, allora sulla delibera. realmente riportato il,
Il conto di bilancio?
Tirare un po' per tutti i Consiglieri.
Per quanto riguarda la relazione, quindi la penultima pagina,
I numeri di questo resoconto 2022 e chiudiamo con un risultato di avanzo di 10 milioni, sei, 85 0 40,81.
Possono sembrare tanti, però di fatto abbiamo buona parte di questi soldi.
Speaker : spk1
Sono accantonati allora.
Per la maggior parte diciamo che.
C'è il primo fondo accantonamento di questi 10 di 4 milioni 5 18 9 35,64 che sono relative.
A multe e di IMU.
E in particolare l'IMU.
Abbiamo debiti sostanzialmente che non sono state discorsi per 2 milioni 7 69 e multe per 1000000 e 7 21,
Poi abbiamo.
Il Fondo contenzioso di 64.300 euro, che sono sostanzialmente le cause che abbiamo in essere, quindi, con la probabilità che noi venne benissimo condannati, abbiamo accantonato 'sti soldi qua.
Ci sono altri 131.009 89 per quanto riguarda il fondo rinnovo contrattuale dei dipendenti e poi 12.000 per il fondo, indennità di fine mandato del Sindaco quindi su questo dei 10 e 6 4 7 27 sono accantonati in questo modo, poi.
C'è un altro parte vincolante per 3 milioni, vincolata per altri 3 milioni 308 8 48 che sono sostanzialmente,
2 milioni e 4 per la bonifica della Cava, ecco idrogetto, e quindi sono soldi che noi porteremo sempre in avanzo e vincolo, eremo ogni anno finché non saranno esauriti.
E poi ci sono tutta una serie di altri conti che sono vincolati quindi a dei 3 milioni 308 48 vincolati 4 e 7 più 3 8 rimangono la parte destinata a investimenti che è possibile usufruire subito 311.000 zero 22,15 euro e che verranno applicati con la variazione successiva.
Rimangono disponibili 2 milioni 337 8 e 23, che non possiamo anche se sono.
Disponibili per qualsiasi evento, sia per investimenti sia per la parte corrente, quindi, per.
Per far fronte ad eventuali necessità di bilancio, però, dobbiamo aspettare l'equilibrio di bilancio per poterli utilizzare, quindi questa cosa verrà rinviata a fine luglio quando ci sarà.
Sostanzialmente,
La verifica degli equilibri di bilancio e che quindi, se le entrate?
Previste per l'anno 2023 sono.
Sono in linea e quindi, se sono i leader, potremmo utilizzare altrimenti.
No.
Cos'è che noi abbiamo in questo momento?
A parte va be'~speaker_breath. a pagina 42.
Chiedo scusa, 44 e 45 per quanto riguarda le multe e poi.
46 il problema dell'equilibrio del bilancio è che abbiamo dei contributi, in special modo per la Gs,
E quindi per quelle operazioni che abbiamo fatto, sia Castagnole sulla scuola elementare, sia su quella di posti a Roma, abbiamo residui da incassare per 1000007, quindi si liberano sostanzialmente quelli milioni 3 in parte in buona parte se questi soldi,
Ci verranno dati.
E?
Il grosso della parte è 890.000 euro per quanto riguarda la palestra di Portiolo mamme e la scuola e la palestra del posti, Oma l'antisismico sui lavori che sono già in corso e quindi sostanzialmente questo sì, naturalmente non verranno incassati quest'anno, ma avranno incassato il prossimo anno.
L'altra grossa fetta è, per quanto riguarda la scuola primaria Castagnole, abbiamo un credito di 490.000 euro per quanto riguarda la primaria e 223 6 9 6 per quanto riguarda la palestra,
Gli uffici hanno un ormai hanno finito i conteggi, quindi c'è tutta una serie di di commento da inserire nel portale e quindi poi avere l'okay per poter pagare le fatture e tutte queste cose qua e poi ci daranno l'okay, poi per e ci daranno l'okay che metteranno in pagamento queste risorse. Quindi rinviamo sostanzialmente tutto quanto per quanto riguarda la parte.
Non disponibile i 2 milioni e 3 per fine luglio utilizzeremo i tre 11, poi sulla variazione bilancio, perché quelli sono disponibili fin da subito.
Per quanto riguarda le richieste, poi che sono venuti fuori e se ci sono domande, ma intanto.
Siccome c'è stata la richiesta più che una curiosità per quanto riguarda lo stato patrimoniale, su cui noi abbiamo delle.
Immobilizzazioni immateriali.
Allora, e in questo caso Consigliere Silva, che aveva chiesto ma giustamente mi ha trovato impreparato perché poi.
Lo stato patrimoniale per me.
Lo sapete, negli anni scorsi avevamo chiuso in parte del tavolo, non eravamo in parità, ma comunque, siccome è un documento che dobbiamo fare.
In quei capitoli sono inseriti cioè in questa voce di spesa sono inserite tutte quegli incarichi dati ai professionisti per quanto riguarda varianti piuttosto che,
Indagini piuttosto che collaudi, piuttosto che.
Notarili, cioè sono soldi che il Comune ha speso, che sono comunque oggetto di investimento che.
Devono essere messe nel conto nello stato patrimoniale, allora la.
Mi sono fatto stampare poi tutta quanta mi ricordo che erano procede 400 e rotti, ma sostanzialmente il montante totale, perché poi ogni anno ci sono gli ammortamenti come se fosse un'azienda normale. Quindi, se io spendo per investire che sia un incarico alla alla variante al PI facciano, per esempio se costa 200.000 euro quei soldi vanno sulle immobilizzazioni immateriali, perché io li ho spesi per come immobilizzo o una lista della spesa di 3 milioni e 6 attualmente sono, se non ricordo male, circa 700 800, perché sono state molto i dati, comunque negli anni e sono tutte correzioni piuttosto con l'ARPA piuttosto che vedono notai piuttosto che archiviazione del Platt piuttosto che lo studio di fattibilità piuttosto che la redazione, piuttosto che l'incarico del collaudo statico di qualsiasi opera pubblica del Comune di Paese.
Altre cose.
Più di dirvi va beh, guardate neppure la relazione.
Sulle note alunni, l'unica cosa che mi permetto di dire è che purtroppo tra i.
Somme accantonate ci sono circa 400.000 euro per quanto riguarda i fondi per il Covid che non siamo stati riuscì, lo siamo riusciti tanti riuscite a spendere perché perché troppo vincolanti su determinati settori sui quali non abbiamo potuto intervenire quindi sono soldi che,
Per ottobre dovremo dovrebbero Lovano, dovrebbe decidere cosa fare perché noi comunque l'abbiamo rendicontati e lo sanno perfettamente che non li abbiamo spesi.
Devono fare un passaggio in Parlamento, credo.
Per poi dirci per ottobre cosa si potrà fare con questi soldi, noi li abbiamo comunque accantonati e messi come.
Da restituire, quindi in questo momento che quei soldi lì sono lì sono bloccati,
È sostanzialmente non possiamo toccarli se ci sono domande da parte dei Consiglieri sono qui a disposizione grazie.
Grazie assessore severi.
Chiedo ai Consiglieri, prego, Consigliere Foffani,
Speaker : spk2
Grazie Presidente eh, sì, volevo avere.
Chiarimenti in merito a questi 400.000 circa euro di fondi Covid, non spesi più che altro per capire esattamente quali dovevano essere.
Le destinazioni specifiche.
Perché ha detto adesso che non è stato possibile spenderli perché erano insomma?
C'erano de delle.
Dei vincoli specifici,
Qua quali sono se possiamo sapere che erano destinati nello specifico a cosa che.
Sì che non riguardava il Comune, che non rientrava nel nella tipologia di spesa da affrontare.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Foffani, chiedo se ci sono altri interventi, così li sommiamo.
Passo la parola all'Assessore Severino per la risposta.
Speaker : spk2
Sì, grazie allora.
L'elenco.
Puntuale non ce l'ho, lo si tratta di 50.050 mila.
Dico.
Una cinquantina, una cinquantina di interventi,
Ricordo per esempio sulle scuole.
Erano arrivati i soldi per poter sistemare le scuole, piuttosto che creare le barriere per le scuole, per sicurezza, eccetera.
Lì ci sono stati tutti sotto tanti dati, tantissimi soldi, noi li abbiamo spesi in parte.
Facendo tutto il possibile, non so anche sulle scuole, ricordo a tutti, abbiamo addirittura noleggiato un capannone per fare l'anticipo della scuola Castagnole piuttosto che pioveva è quello che è stato passato però tantissimi interventi non avevamo proprio il bisogno di spenderli adesso,
Mi trova impreparato se vuole le faccio, sono 471.005 16 o il totale su su su, su quanto vincolate, però non ho non ho mai c'era un po' le strade che erano per il Municipio, che per per qualsiasi cosa, per i trasporti piuttosto che,
La semplificazione, allora, è stato cercato di di utilizzarlo il più possibile in qualsiasi cosa ricordo, abbiamo addirittura ridipinto la scuola, una.
Una pittura che sostanzialmente era sanificante rispetto alle precedenti, ma però ci son stati mandati tantissimi soldi che quando arrivano, io mi chiedevo, ma per cosa che so che gli ammalati,
Posso solo dirvi, farò un dettaglio puntuale, lo manderò tutti i consiglieri, anche perché,
Sì, ripeto, per me arrivavano i soldi, però, insomma, trovavamo fatica anche con gli uffici per poter essere operativi, poterli spendere per fare cosa poi perché ci ci chiedevano sostanzialmente, per esempio, noi volevamo fare degli interventi molto più anche sulle scuole, sostanzialmente anche la ristrutturazione della scuola, secondo me la ristrutturazione della scuola. In parte lo dovevamo fare passare con i fondi Covid, però non era possibile perché perché ogni mezzo e ricordo 100.000 euro per la spazzatrice, che secondo me era una cosa che si poteva spendere con i fondi Covid abbiamo fatto la richiesta al Ministero e che l'ha bocciata erano spazzatrice, tra l'altro che poteva pulire le strade mettendo un determinato.
Liquido perché, oltre a sposare, semplificava anche le strade. Ci è stato detto che non si poteva spenderli e ricordo, erano 100.000 euro che secondo me si poteva utilizzare soldi, purtroppo, che ci ha mandato per tantissimi altri tantissimi interventi che per il nostro Comune non erano ottimali e non potevamo spenderli. Mi riservo di fare un elenco completo di i soldi che sono arrivati, perché sono un po' parliamo di oltre 800 euro, più 600, eccetera. Perché qui stiamo parlando di tre anni tutto l'elenco di cosa abbiamo speso di così avanzato per aver per.
Rendersi conto che noi,
Come Consiglio comunale, paese che non è che li abbiamo alzati perché non sapevamo spenderli?
Noi volevamo spenderli.
A alla grande, però eravamo vincolati a determinate scelte che arrivano i soldi per la mensa Bedi 5.000 euro per la messa a semplificare. Eravamo già a posto, non potevamo spe, cioè.
Consigliere Marmo che spendono per far cosa e questo è il concetto, perché comunque si doveva motivare la spesa.
Per conoscenza mostra, avevamo anche un.
Una un collaboratore del Centro studi dei comuni che veniva qui e che era dentro con l'Associazione dei comuni per poter spendere oppure no, quindi veniva qui una volta alla settimana, appunto per spuntare effettivamente quello che si poteva spendere oppure no,
Speaker : spk1
Che tra l'altro era un ex dipendente, nonché amministratore, quindi una persona che era proprio dentro per quanto riguarda i fondi PNRR, ma anche lui. mi dica.
No, non siamo riusciti a a spenderli tutti, ecco.
È una cosa che mi mi.
Mi impegno a portare a conoscenza di tutti voi.
Prego.
Speaker : spk3
Sì, buonasera a tutti e per completezza di informazioni, poi sì, magari entreremo nel dettaglio. e a questo si aggiunge anche la la l'incertezza sulle tempistiche, perché sono fondi che poi si sono accumulati, son stati erogati. Il primo è la prima volta nel 2020 e che hanno delle tempistiche molto strette. Quelli che avanzavano potevano essere poi riutilizzati nel 21 e quindi ci son state conseguenti proroghe, quelli del 21 di nuovo potevano essere slittati al 22. Mi viene in mente sì, l'ha già detto,
La de sì abbiamo saputo e che potevamo utilizzarli per i centri estivi a fine ottobre, quando i centri estivi erano già stati realizzati. Abbiamo viaggiato per due anni e mezzo nella totale incertezza, tant'è che oltre al consulente abbiamo posto. Non so quanti quesiti proprio al al Ministero per capire se potevamo utilizzare quelle spese e avere l'assenso, perché poi se ne mettevamo nella certificazione e non erano autorizzate, rischiavamo, primo, di rimetterci noi come ente e dopodiché non muterà appunto utilizzare questi fondi e le dipintura e di cui vi accennava prima. L'Assessore sono tra le spese che ci avevano autorizzate perché sono delle dipintura particolari utilizzate al centro, al giuggiolo e al nido, proprio per rendere più lavabili le pareti e quindi sanificare il tutto.
C'era stato proposto anche impianti di areazione, però capite bene che un impianto delle azioni non costa 20 30.000 euro, mi costa ben di più e serramenti avevano proposto anche delle delle delle delle schiusura particolari per poter mettere in alta ribalta la finestra, quindi quelle quegli accorgimenti siamo riusciti però, ripeto, sono spese che di volta in volta chiedevamo la verifica su alcune ci hanno detto sì okay, vi autorizziamo su altre no. Ecco perché negli anni abbiamo accumulato queste cifre. Per ben venga, ecco l'elenco, lo forniremo tutti in modo tale che si capisce anche.
Quali erano i margini di azione dell'amministrazione grazie.
Speaker : spk2
Chiedo ai Consiglieri San qualche anziché del consigliere Foffani, se ha qualche altro intervento in risposta, oppure procediamo con le dichiarazioni di voto e votazioni.
Se non c'è altro.
Speaker : spk1
Procede procede.
Prego,
Speaker : spk4
Va bene e allora, beh, ringrazio l'Assessore per l'elenco che ci fornirà,
Va be'vista, la risposta eletta, la, il rendiconto, noi ci asteniamo,
Speaker : spk2
Grazie Consigliere Foffani,
Procediamo alla votazione.
Speaker : spk1
Votazione del punto numero 3.
Speaker : spk2
Favorevoli.
Speaker : spk3
Contrari.
Speaker : spk2
Astenuti.
11 favorevoli e 5 astenuti, viene approvato il punto numero 3 all'ordine del giorno procediamo alla votazione per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Speaker : spk3
Contrari.
Speaker : spk2
Astenuti, sempre con 10 favorevoli, 5 astenuti, viene pro viene reso immediatamente eseguibile il punto numero 3 all'ordine del giorno, punto numero 4, variazione al bilancio di previsione 2023 2025. Passo sempre la parola all'assessore Severin.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente, allora.
Sostanzialmente.
Patologo gli investimenti, quindi 311.000 euro di disponibili nella nell'avanzo di amministrazione 2022 vengono applicate con questa. Con questa variazione.
Vengono applicati come investimenti anche 143.000 euro ci devono da 3.5 10, che sono contributi regionali per la viabilità. Sicurezza della strada relativamente alla pista ciclabile anche qui.
Giusto per tornare al discorso di prima degli oneri di esse,
Il progetto prevedeva comunque l'intervento da parte della Regione, però non abbiamo potuto aspettare che ci arrivassero i soldi, perché.
La pista ciclabile definito avevamo quindi i soldi sono arrivati dopo un anno e mezzo e sostanzialmente.
E che erano fondi che noi avevamo già utilizzato, altri fondi che avevamo utilizzato per chiudere l'opera pubblica e quindi sostanzialmente in questo caso andiamo a alla ad applicarli e da su sugli investimenti.
Il grosso degli investimenti che andiamo a fare è per quanto riguarda la scuola media di posti o, ma.
Sostanzialmente la scuola media portiamo, ma che è oggetto di.
Ristrutturazione antisismico.
E sicurezza varia.
Per problemi sempre di di bilancio e di soldi di bilancio non erano stati previsti altri interventi per quanto riguarda la scuola, la stessa cosa è successa su Castagnole, abbiamo aggiunto.
Credo pari cifra, circa 350.000 euro in più in corso d'opera, sapendo che c'erano comunque delle degli avanzi che potevamo utilizzare perché ci aspettavamo di avere i soldi per fare il progetto completo, avremmo fatto dopo due anni.
E quindi anche qui. Per.
Oltretutto da 150.000 euro all'anno sulla scuola di posti Roma.
72.000 euro all'anno di integrare il progetto del piazzale antistante il Municipio e il progetto finanziato con i fondi del PNRR e quindi quella parte di.
Parcheggio che non è disponibile adesso diciamo verso la Castellana, quindi quella parte dove c'è il ghiaino andremo a ricomprendere anche quella porzione di di terreno equivale non investiti 72.000 euro, poi ci sono tutta una serie di interventi piccoli o grandi, comunque.
9.000 sui cimiteri Pozzolengo più 6.000 euro, più 6.000 sulla fontana in centro a Castagnole più ora ed il centro sociale 5.000 più manutenzione straordinaria sulle scuole e qui divisori, bagni, più apertura porta e sull'asilo nido per 9.000 euro.
Andiamo a finanziare.
Il fondo.
Per la strumentazione informatica degli uffici fu di innovazione per 14.000 euro e per l'efficientamento che gli fu informatico dell'Ufficio tecnico per altri 14.000 euro.
La andiamo a mettere i 23 3, naturalmente, della rimozione modifica manufatti consortile in via Toti.
Famoso debito di fuori bilancio.
E poi altri piccoli capitoletti per quanto riguarda gli investimenti, per quanto riguarda invece la spesa corrente, quindi Titolo primo, non abbiamo avuto grossi lo accentrate tranne ventun mila 900 euro di contributi, diritto scavo.
Su Comuni confinanti, 4.000 euro per canone morsi utility locali,
2 8, un contributo statale, minor gettito, immobiliari, immobili,
Merceologici, dell'articolo, eccetera, l'imposta di pubblicità dei 1.400 euro. cosa che abbiamo fatto con la parte corrente.
Abbiamo sistemato per Assessore.
Oltre 50.000 euro per.
Sostanzialmente.
Gli arretrati dei dipendenti comunali il contratto è stato firmato a novembre contratto prevede arabi ciò 2018 2021 è stato firmato a novembre del 2022, è stato applicato, è stato firmato culturalmente termini, in modo è già scaduto,
Il Ministero ha detto che dovevamo si doveva dare comunque.
Una specie di arretrati e che hanno più IVA ci hanno obbligato sostanzialmente siamo stati assolutamente,
Richiamati a parare su fin da subito questa cosa, qui quindi ci siamo trovati con una difficoltà di poter far fronte per oltre 60.000 euro per quanto riguarda gli arretrati ai dipendenti, su questa manovra la sistemiamo, l'abbiamo sistemata, concorra con.
Per fortuna con i tagli sostanziali del per quanto riguarda.
Gli appalti di,
L'appalto calore, l'appalto alla luce,
Il bilancio 2023 aveva avuto forti.
Impegni per quanto riguarda sia gas.
Speaker : spk3
Sia la luce per gli aumenti che erano in corso, che erano stati comunque.
Messi a bilancio.
Rispetto al 2022 e parliamo di oltre 300.000 euro,
Sperando che andassero giù,
Io ero ottimista, l'ottimismo mi ha dato ragione, però è successo che comunque i soldi servono per fare qualcos'altro, comunque.
L'importante è essere pronti.
Ripeto, efficaci, prudente, sì però.
Della laicità, trovare anche le risorse per poter far.
Quadrare i conti. Anche in questo caso.
Quindi tutti gli appalti calore sono stati rivisti, son stati risistemati.
Nodi. non è pieno di capitoli, parlo di 1.002 mila euro e non mi sembra il caso che non ci sia e stiamo qui a a disquisire in poco più grosso.
Per quanto riguarda le spese.
Su 57.000 euro, che però è un avanzo vincolato di multe che dobbiamo riconoscere alla Provincia per gli anni passati,
Perché non era mai stato fatto un conteggio puntuale di questa di questa cosa, quindi ci con 7.000 euro vengono dati.
Alla Provincia e anche qui questi fondi hanno comunque accantonati così il grosso 25.000 euro più altri 6 fomentano per ripartire dal progetto sul personale, sono soldi che anche questi erano fondi, incentivi.
Per coprire i soldi che sono comunque entrati erano già previsti nel bilancio ed accantonate e quindi portate in bilancio, così come prima abbiamo portato il bilancio, il debito fuori bilancio.
Era fuori bilancio, prima adesso è nel bilancio.
Ci sono alcuni interventi, ma.
Sostanzialmente, anche per quanto riguarda i dipendenti.
6.000 euro per un supporto all'ufficio tributi perché?
Abbiamo avuto problemi con problemi,
Purtroppo,
Non per colpa dei dipendenti né per colpa degli amministratori, ma.
Dobbiamo far fronte alle necessità dell'ufficio, che si trova un po' sguarnito in questo momento è.
Abbia, stiamo cercando di implementare per 15.000 euro le spese postali per quanto riguarda la notifica delle multe, quindi stiamo continuando, il comandante dei vigili sta continuando nell'operazione di.
Cercare di cassare bonariamente su quanto non è stato fatto finora.
La ringrazio perché poi, tra l'altro, con l'appalto dell'impianto semaforico ha deformato 10.000 euro, quindi ha potuto avere anche una buona parte di queste risorse per poter investire nel proprio settore.
La delibera è comunque un dettaglio, forse mi sono dimenticato di qualcosa, ma.
Se avete richieste particolari, sono qui a vostra disposizione, grazie,
Speaker : spk2
Grazie assessore che dei Consiglieri di San qualche intervento,
Dichiarazione di voto.
Procediamo alla votazione.
Votazione del punto numero 4 all'ordine del giorno favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Con 10 favorevoli, 2 contrari e 3 astenuti, viene approvato il punto numero 4 all'ordine del giorno votiamo, lo portiamo alla votazione per l'immediata eseguibilità dello stesso favorevoli.
Contrari.
Astenuti,
Sempre con 10 favorevoli, 2 contrari e 3 astenuti, viene immediatamente così reso eseguibile il punto numero 4.
Speaker : spk3
All'ordine del giorno,
Speaker : spk2
Punto numero 5 dopo il 2023 2025, secondo modifica del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023 2024, passo.
Speaker : spk3
La parola all'assessore Severin.
Speaker : spk2
Chiedo scusa al Vice Sindaco.
Speaker : spk1
Va bene allora.
Come come uno degli ultimi Consigli comunali, abbiamo portato un ordine del giorno simile noi abbiamo una nel nostro Regolamento, la possibilità di andare ad acquistare servizi,
Speaker : spk4
Beni, eccetera, fino a 40.000 euro, se li superiamo, dobbiamo.
Innescare la procedura di.
Mettere in elenco del programma biennale degli acquisti. Che tipo di operazione andremo a fare?
Come dicevo anche i Capigruppo, abbiamo 2 2 punti all'ordine del giorno, cioè due punti da evidenziare, e sono questi per l'annualità 2023 c'è il servizio integrato per la gestione di sicurezza sui luoghi di lavoro e la sorveglianza sanitaria per 36 mesi, con opzione di rinnovo per gli ulteriori 24 mesi, l'importo è di 94.000 euro. L'altro punto è per l'annualità. 2024 del servizio di assistenza domiciliare, servizio integrato presso l'asilo nido per il triennio 2024 2026, per un importo di 358.500 euro.
Grazie.
Speaker : spk2
Se il Sindaco chiedo ai Consiglieri sia un qualche intervento,
Dichiarazione di voto.
Prego, consigliere, Foffano,
Speaker : spk3
Grazie, no, volevo capire una cosa e l'assistenza domiciliare servizio integrativo del nido comunale in particolare mi interessava.
In questo caso.
Voi intendete fare un'assegnazione diretta, quindi.
Oh oh, oh, mettete il servizio a gara.
E capire nel dettaglio, insomma, qualche specifica in più.
Relativo a questo importo 358.500 euro.
Speaker : spk1
No, verrà messo a gara, il servizio sicuramente è stato inserito.
Perché normalmente il servizio di assistenza domiciliare.
La dicitura integrativo presso l'asilo nido comunale, per questo motivo noi abbiamo trovato abbiamo incontrato diverse difficoltà in questi due o tre anni per la sostituzione della quota in caso di malattia.
Covid, perché è capitato anche quello. ci siamo affidati in primis a delle cooperative.
Poi questa cooperativa ha detto non poteva più assolvere il servizio perché non avevo perché, per per poter svolgere questa funzione, bisogna avere delle qualifiche ben precise. No,
Abbiamo contattato anche tutte le agenzie di ristorazione e delle mense scolastiche. Per però tutte ci hanno detto assolutamente no, perché dall'oggi al domani è troppo ridotto il tempo di intervento e soprattutto il numero di pasti son 42 sono ridotti. Quindi e.
Questa è l'unica soluzione che si è prospettata, cioè inserirlo all'interno di questo appalto in modo tale che se.
E può capitare in caso di malattia, interventi o come è stato covi di quel periodo, lì ci siamo trovati veramente in difficoltà e tre giorni è venuta una cooperativa altri tre giorni. Quindi non non vogliamo ripetere questa situazione equi e volevamo essere blindati una volta per tutti perché poi.
Veramente rischiavamo di non.
Dare servizi alle famiglie ma soprattutto di dirlo dall'oggi al domani e quindi non abbiamo tamponato la situazione e inserito all'interno di questo appalto anche questo specifico servizio, proprio perché comunque abbiamo tentato più strade e tutte si sono rivelate inefficaci non non percorribili. Con questo invece, la soluzione l'abbiamo trovata. Potremmo nel caso in cui, in caso di malattia avvisare il giorno prima e cioè la consegna ovviamente dei pasti e adesso stiamo valutando se la consegna dei pasti, ovviamente con tutti i crismi, oppure proprio chiamare una persona qualificata all'interno della della della mensa della cucina in modo tale da poter preparare predisporre, perché comunque la gli alimenti vengono consegnati di giorno in giorno, quindi riusciremo comunque a tamponare adesso. È da vagliare, però era un servizio che volevamo integrare all'interno dell'appalto, perché l'unica appunto, ripeto, soluzione possibile.
Spero di essere stata chiara.
Speaker : spk2
Se non ci sono altri interventi, procediamo con o dichiarazioni di voto e votazione diretta.
Procediamo alla votazione del punto numero 5 favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Con 10 favorevoli, 5 astenuti viene approvato numero 5, il punto numero 5 all'ordine del giorno procediamo alla votazione per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Speaker : spk1
Contrari.
Speaker : spk2
Astenuti, sempre con 10 favorevoli e 5 astenuti in apro viennese, reso immediatamente eseguibile il punto numero 5 all'ordine del giorno, punto numero sei, approvazione del Regolamento comunale per l'installazione e l'esercizio delle attività dello spettacolo viaggiante viaggiante e circense passo la parola all'assessore Girotto.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk5
Allora il presente regolamento.
Disciplina le modalità di concessione delle aree comunali idonea per l'installazione delle attività dello spettacolo viaggiante e dei circhi,
Speaker : spk2
Nonché le modalità di svolgimento delle stesse.
Questo noto un po' dopo l'esperienza del Covid,
Perché praticamente ci siamo trovati.
L'anno scorso 2022 nel corso di di eventi come la Festa dello scolaro, piuttosto che Sammartino, dove più.
Più aziende presentavano domanda.
E nuovamente erano sempre le stesse e ovviamente dopo il Covid, dove appunto si è stati fermi. C'era l'esigenza, per quanto riguarda varie aziende, di lavorare. Quindi presentavano, presentavano più domande. Ecco che, rispetto a quello che è la normale definizione di tutte quelle che sono le istanze e le procedure, siamo andati ad inserire all'articolo 5,
Dove ci sono i requisiti preferenziali per l'assegnazione dell'area pubblica in base a dei criteri specifici. Andiamo quindi a tra virgolette, premiare chi è già qui da tempo, ma questo non è che preclude i nuovi, anche perché in occasione di nuovi eventi l'Amministrazione può sicuramente da.
Dà adito e comunque far partecipare chi non avesse mai partecipato rispetto alle solite feste quindi comunque.
Anche permettere agli Uffici una condizione di lavorare meglio e nel rispondere giustamente a chi ne fa richiesta.
Tutto qui, se ci sono domande.
Speaker : spk3
Grazie Assessore Girotto che dei Consiglieri sia un qualche richiesta intervento dichiarazioni di voto procediamo alla votazione del punto numero 6 all'ordine del giorno favorevoli.
Contrari astenuti. all'unanimità, con 15 voti, viene approvato il punto numero 6 all'ordine del giorno,
Punto numero 7, approvazione schema di convenzione, ex articolo 30, decreto legislativo, due, sei, sette, 2000 per la gestione associata delle misure comunitarie nazionali e regionali per l'inclusione sociale nell'ambito territoriale sociale ben 0 9. Passo la parola al Sindaco,
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente.
Allora questa sera portiamo in approvazione, appunto, lo schema di convenzione per quanto riguarda gli ATS.
E devo dire che è stato frutto di una concertazione di un po' tutti le amministrazioni.
Che hanno partecipato a numerose conferenze dei Sindaci, nella quale appunto, ogni amministrazione ha portato il proprio contributo,
Convenzione che è stata approvata appunto dalla Conferenza dei Sindaci in quanto la Regione Veneto chiede agli ambiti di istituire il punto questi ambiti territoriali che vengono di fatto riconosciuti attraverso questa convenzione.
La do per letta però sostanzialmente l'obiettivo è quello di coordinare un pochettino le risorse e gli interventi.
Stabiliti sia dalle norme nazionali che regionali e indirizzare.
Il tutto all'interno dei vari comuni. Porto un esempio, c'è stato il progetto e che poi ritireremo anche questa estate. Ci sto a fare fatica che coinvolge i ragazzi, i ragazzi dai 19 ai 26 anni e questo è uno degli esempi tali per cui abbiamo chiesto è partito a Paese e per quanto riguarda l'anno è nostra convoca il Comitato dei Sindaci tra le di inserirlo tra le progettualità della Regione Veneto anche perché noi siamo partiti già un paio d'anni fa, l'anno scorso diversi Comuni hanno avuto hanno richiesto informazioni a tal proposito e quest'anno i Comuni saranno quasi 2021 ad aderire.
Sono progettualità che vorremmo cercare di dilagare all'interno del nostro ambito e se è possibile riuscire ad ottenere dei finanziamenti anche dagli enti superiori, quindi.
Fa e nel contempo, ovviamente, facilitare l'accesso dei nostri cittadini a questa tipologia di servizi. Ho portato questo esempio perché comunque, magari un'amministrazione valuta in maniera molto positiva una progettualità rivolta ai giovani, un'altra per quanto riguarda l'ambito sociale rivolto alla terza età e quindi tra di noi abbiamo sentito effettivamente la necessità di coordinarci e dare a tutti i cittadini di questo ambito le stesse risposte e fornire possibilmente gli stessi servizi e mettere in condizioni tutti di poter utilizzare e sfruttare.
Tale condizione.
Se voi avete dato un'occhiata a al il tutto sono 37 i Comuni che stanno portando in nel nell'approvazione dei propri Consigli, tale convenzione, il capofila dei 37 Comuni resterà e il Comune di Treviso.
Capofila dell'ambito, che poi gestirà anche la rendicontazione e anche di tutti i progetti.
Sta già andando in approvazione un po' in tutti i Comuni, perché.
Ovviamente.
L'aspetto giuridico deve essere ancora normato. Però.
Speaker : spk4
Noi sindaci abbiamo necessità di coordinarci e questo è uno degli elementi anche perché i fondi stanno già arrivando dalla Regione e se lavoriamo tutti quanti, in sinergia, risulta molto più ottimale e non solo per i propri. ambiti, ma per tutto l'ambito e tutti i cittadini che ne ha partecipano tutto qua. Se avete informazioni o richieste, io l'ho fatto allegare, credo abbiate dato un'occhiata.
Al al Regolamento stabilisce un po' quelle che sono le funzioni dell'ambito, i livelli di governo e l'ambito è suddiviso in tre zone. Abbiamo l'ambito su dell'ambito nord, l'ambito di Treviso, l'ambito opitergino Mortensen, proprio perché poi ci si creeranno delle sue, dei sottogruppi che gestiranno i vari progetti, però alla fine l'obiettivo è quello appunto di coordinarci un pochettino, trovavamo poco corretto magari fornire dei dei delle belle progettualità, importanti progetti in alcuni comuni e il Comune affianco. Magari ne era tagliato fuori così credo sia.
Un beneficio un po' per tutti. Ecco sia sia per le amministrazioni che propongono dei progetti e se sono lodevoli, come nel caso questo di progetto di, ci sto a fare fatica e, nel momento in cui un'Amministrazione, la facoltà di fare di di testarlo e vedere che comunque il responso è positivo portare la propria esperienza e gioca un pochettino tutti. Ecco questo e ripeto è la convenzione che stiamo portando in tutti i Consigli comunali è frutto comunque di una concertazione e di diverse riunioni dei Sindaci, in cui tutti hanno portato un apporto in tal senso.
Grazie.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco che dei Consiglieri 6 interventi, prego, Consigliere Foffani e poi a seguire il consigliere Scilla.
Speaker : spk3
Grazie, volevo solo chiedere una cosa articolo 8, risorse finanziarie.
Si fa riferimento a risorse derivanti da fondi comunitari, statali, regionali, comunali e fondazioni ed enti privati a proposito dei fondi comunali, volevo sapere se avete già discusso anche di questa cosa e quindi, se ogni Comune.
Partecipa con una quota, se questa quota fissa come viene, il proporzionata questa la curiosità, grazie.
Speaker : spk2
Consigliere Scilla se aveva un altro intervento, lo aggiungiamo no.
Speaker : spk1
Beh, il mio non erano, non era una domanda, era una considerazione, non so se vuole la faccio, adesso si vuole perdere, preferisce rispondere il Sindaco come.
Speaker : spk2
Preferisce, se vuole può fornire.
Speaker : spk1
No, io volevo soltanto dire che, ovviamente, queste sono iniziative che non possono che trovare un riscontro positivo per il fatto che danno un'idea di sistema, cioè sono le cose che servono, che servono effettivamente. Non a caso queste cose servono per spendere i soldi europei, i fondi strutturali europei che, come sono indicati qui in delibera, eccetera, eccetera, cioè queste sono le cose che ci sono chieste e qui vengo da un recente viaggio a Bruxelles. Ecco che dove si vedrà la netta differenza tra noi e l'Europa proprio in questo, cioè la capacità di fare sistema e e produrre benessere per tutti. Ecco, io spero che questa Amministrazione, nonostante i suoi colori ecco possa perseguirli.
Speaker : spk4
Questi.
Speaker : spk1
Intenti, sempre ecco che non sia soltanto un'occasione sporadica. Grazie.
Speaker : spk2
Prego Sindaco.
Speaker : spk4
Allora.
Rispondere al consigliere Foffani non si è stabilito ancora, cioè dissi verrà stabilito di volta in volta in base alla progettualità. Porto l'esempio, ci sto a fare fatica, l'abbiamo sempre finanziato noi come Comune di Paese. Tutti gli anni. Lo scorso anno abbiamo portato l'esempio, abbiamo chiesto dei fondi alla Regione, è chiaro che la Regione, magari.
In principalmente darà un piccolo fondo, poi il Comune che vuole partecipare integrerà,
Perché poi anche quello è tutto strutturato a moduli. Quindi, in base alle risorse che ti vengono inoltrate e ricevute dall'ente capofila, valuterà le intese. Organizzare un gruppo, due gruppi sono cose tutte in evoluzione e comunque verranno decise di volta in volta, proprio all'interno dell'ambito e della progettualità stessa e Comune di Paese. È uno dei più attivi in questo.
Che ha sollecitato, appunto,
Ha partecipato nella stesura di questa convenzione. e ricordo per esempio l'altro progetto di cui il Paese è capofila e famiglie rete, siamo capofila di 14 comuni anche in quello è chiaro che l'Ente che poi si propone come capofila a delle spese in più vediamo.
Paese gestisce questo altre altre amministrazioni gestiscono altre progettualità, vediamo di far rientrare il tutto e beneficiare.
Speaker : spk1
Di volta in volta, però non so risponderle adesso perché comunque verranno definite in base poi a quelle che sono le risorse che riceveremo.
Grazie.
Speaker : spk3
Chiedo ai consiglieri se ci sono dichiarazioni di voto procediamo alla votazione del punto numero 7 all'ordine del giorno favorevoli.
Favorevoli.
Contrari astenuti all'unanimità con 15 voti, viene approvato il punto numero 7 all'ordine del giorno procediamo alla votazione per l'immediata eseguibilità dello stesso favorevoli.
Contrari astenuti, sempre all'unanimità, con 15 voti, viene immediatamente reso eseguibile il punto numero 7 all'ordine del giorno, punto numero 8 adempimenti preliminari alla pubblicazione del bando ATER hanno 2023 approvazione dei punteggi aggiuntivi e percentuali riservi di assegnazione alloggi ai sensi della legge regionale 39 del 2017. Passo la parola al Sindaco,
Speaker : spk1
Grazie Presidente,
Come previsto dalla normativa alla legge regionale 39 del 2017 entro il 30 aprile, i Comuni devono.
Individuare, per quanto concerne i bandi ATER, la percentuale degli alloggi da destinare in situazioni di emergenza, la percentuale di alloggi da riservare a favore di giovani coppie percentuale di alloggi da destinare Bandi speciali e stabilire ulteriori quali condizioni allora,
Malgrado noi, l'ultimo bando è stato indetto nel Comune di Paese nel 2021 graduatoria approvata dalla ATER.
A maggio 2022, cerca circa un annetto dopo, pertanto la nostra graduatoria, comunque utilizzabile fino a maggio 2024.
Nonostante ciò, vogliamo organizzare organizzarci proprio per indire il bando ATER entro entro fine anno, in modo tale.
Per il prossimo anno, avere già la graduatoria aggiornata riproporremo voi sapete che i criteri li stabilisce. La Regione,
Noi abbiamo solamente poco margine e nel bando 2021 era stata prevista l'anzianità continuativa per quanto riguarda la residenza nel territorio di Paese con i vari criteri e i vari punteggi. Questo perché perché in base alla legge regionale, possono accedere al bando ATER tutti i cittadini residenti nel nella Regione Veneto da almeno cinque anni quindi accedono al bando ATER di paese anche i cittadini di Villorba, piuttosto, che Ponzano, eccetera, volevamo dare questa discrezionalità in modo tale da poter e tutelare maggiormente i nostri cittadini e secondo poi la situazione di disagio, riferito proprio a particolari situazioni di cui il servizio e i nostri uffici sono al corrente e poco sono solo due punteggi, ma questi consentono poi di variare.
Situazione che magari sono appunto in emergenza contratto, di cui noi magari siamo a conoscenza da qualche mese, qualche anno e che non hanno alternative e quindi non sono tantissimi punteggi però questo margine lo lo lo lasciamo appunto a al all'ufficio, l'unico quello preponderante relativo alla alla residenza. Ci siamo trovati bene, l'istruttoria, la eseguirà il il Comune di Paese.
E manderemo il tutto al all'ATER solamente per l'approvazione finale della graduatoria, com'è stato fatto per il bando realizzato nel 2021, quindi quest'oggi ci troviamo intanto ad approvare appunto questi criteri e poi entro settembre procederemo con il bando stesso.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco, chiedo ai Consiglieri se in qualche intervento dichiarazione di voto, intervento, prego, Consigliere, dichiarazione, prego, prego, Consigliere, Cirillo. Grazie.
Speaker : spk2
No. Io rilevo soltanto che in sede di delibera si prevede la riserva di un'aliquota del 10% degli alloggi da destinare annualmente in via provvisoria situazioni di emergenza abitativa, il che stride con quello che il Sindaco, eccetera, aveva ha dichiarato negli anni scorsi in occasione delle delibere sulla vendita degli appartamenti di proprietà del Comune di Paese destinati a questo scopo, dove si diceva che questo tipo di esigenza Paese non c'era, adesso invece ci troviamo addirittura una riserva del 10% degli alloggi disponibili. Ecco questo per dire che quello che dicevamo forse non era proprio aria fritta, ecco che forse ogni tanto anche l'opposizione può essere ascoltata. Forse certe scelte possono essere rimeditate e magari oggi avremmo sia questo che quello che avremo. 10% di alloggi in più da poter assegnare.
Ha delle disponibilità in più come come ente Comune, proprio per far fronte alle esigenze dei nostri residenti.
Speaker : spk1
Come giustamente.
A cuore il Sindaco, ecco in situazioni di emergenza, per questo motivo, per il fatto che comunque, non abbiamo sotto.
Speaker : spk2
Controllo tutta.
Speaker : spk1
Quanta la la, il piano, diciamo della del bando, noi esprimiamo un voto di astensione grazie.
Grazie consigliere Scilla, se non ci sono altre dichiarazioni, procedere alla votazione.
Votazione del punto numero 8 all'ordine del giorno favorevoli.
Contrari.
Astenuti, con 13 favorevoli e 2 astenuti viene approvato il punto numero 8 all'ordine del giorno votiamo ora per l'immediata eseguibilità dello stesso favorevoli.
Contrari astenuti, sempre con 13 favorevoli e 2 astenuti, viene apro, viene reso immediatamente eseguibile il punto numero 8 all'ordine del giorno,
Punto numero 9 approvazione del Regolamento per il funzionamento del gruppo comunale di volontariato, di Protezione civile e modifica della denominazione del gruppo.
Ingruppo consiglia il gruppo comunale di volontariato di Protezione civile ed il Comune di Paese passo la parola al Sindaco per l'esposizione,
Speaker : spk2
Sì, grazie,
È una cosa abbastanza tecnica, nel senso che con la direttiva del 22 dicembre 2022 la Presidenza del Consiglio, che poi peraltro pubblicata il 3 marzo 2023, approvato il.
Lo schema tipo di regolamento per i gruppi comunali di volontariato, di Protezione civile, che recepisce le ultime normative in materia, in particolar modo.
Il decreto legislativo dell'1 numero 1 del 2 gennaio 2018, che il punto, il codice della Protezione civile nel quale è equipara il gruppi di volontariato di Protezione civile a.
Gli enti del terzo settore, quindi è semplicemente un adeguamento, è un recepimento di questa normativa. I comuni, ovviamente, in base all'articolo 1, possono istituire la con il gruppo di Protezione civile. I Comuni, invece, dove il gruppo di Protezione civile è già istituito, devono adottare il nuovo regolamento entro 180 giorni dalla pubblicazione dello stesso decreto,
Le novità sostanziali riguardano innanzitutto il numero dei componenti il Consiglio direttivo che stabilito in 6, dopodiché viene.
Considerato la durata in carico del Capogruppo,
Così come la durata in carica del mandato del Sindaco, quindi, cinque anni vengono affiancati,
È stato fissato e il limito massimo della dotazione.
Dei volontari in 50.
Volontari operativi in addestramento e è stato regolamentato un po' quello che sono i diritti e doveri degli stessi volontari, quindi è una cosa abbastanza tecnica.
Do per letto il Regolamento, ma non ecco. È solamente recepimento delle quelle che sono le prescrizioni del terzo settore e anche per il gruppo A cambia la denominazione da gruppo comunale di.
Volontario diventa di volontariato. Ecco.
Perché, comunque, questo gruppo comunale di volontariato di Protezione civile del Comune di Paese.
Se ci sono domande.
A tal proposito, sono qui però abbastanza abbastanza, ripeto, una cosa tecnica è semplice, grazie.
Speaker : spk1
Grazie Sindaco, chiedo ai Consiglieri se un qualche intervento dichiarazione di voto procediamo alla votazione del punto numero 9.
Favorevoli.
Contrari astenuti all'unanimità con 15 voti favorevoli, viene approvato il punto numero 9 all'ordine del giorno.
Punto numero 10.
Esame delle osservazioni ed elaborazione delle relative controdeduzioni alla variante numero 13 al secondo piano degli interventi relativi al progetto di fattibilità tecnico economica dei lavori di realizzazione di un parco ex cava via Piave via Monsignor d'Alessio, approvazione,
Passo la parola al Sindaco per l'esposizione.
Speaker : spk2
Sì, grazie.
Pardon.
Eh sì, il punto 10 e il punto 11 sono.
Sono le abbastanza.
Legati, nel senso che allora il primo riguarda le osservazioni che sono pervenute sia da parte della proprietà privata che da parte degli uffici e le osservazioni A B, C D E F che poi andremo a votare singolarmente che ovviamente,
Speaker : spk3
Visto l'accordo di programma che è stato portato in Consiglio si considerano superate e quindi di non procedere all'accoglimento delle stesse, in quanto vengono recepite appunto nell'accordo pubblico privato che abbiamo presentato ancora nel mese di febbraio.
Basta se dopo vogliamo vederle singolarmente, ma ripeto, sono state accolte nell'accordo, quindi non ne diamo e verranno letti, ecco, ok, adesso leggeremo le le leggeremo una per una perché comunque la valutazione dovrà essere fatta singolarmente,
Speaker : spk1
Ho solo una domanda, se posso, cioè allora le osservazioni che i rilievi sulle le risposte alle osservazioni, sull'osservazione che facciamo dopo o lo facciamo adesso.
Domando.
No, abbiamo dei rilievi, ok allora no, è tanto per mettersi d'accordo, insomma per per essere allora io.
Speaker : spk2
Prego, procediamo subito con.
Le facciamo per tutte e dopo votiamo tutte quante in fila, insomma.
Speaker : spk1
Grazie, no, era tanto per coordinarci e attuare allo stato brado, ecco allora io avrei una richiesta di chiarimenti all'Assessore, con riferimento al primo capoverso pagina 5, se mi spiega quali sono gli errori materiali e gli elaborati perché io non li ho trovati e non sono indicati nella delibera.
Mi aspetto la risposta vada avanti col resto.
Grazie allora prosieguo,
Io osservo che.
L'osservazione ci l'osservazione di l'osservazione e e l'osservazione F non hanno niente a che vedere con l'accordo privato, perché riguardano questioni di legittimità in particolare.
Nella, ossia l'osservazione che si fa riferimento al fatto che il PI i avrebbe perduto la propria efficacia, pi ultimo di cui si adotta la variante poi.
L'osservazione di indirizzo e ricchi prevede insomma introduce il tema della necessità.
Della procedura VAS, procedura VIA sul progetto di variante d'accordo e rispetto a questo accordo non sana niente proprio niente è un accordo tra privati, non è che può.
Superare i presupposti di legittimità della variante, cioè non se ne parla. Ecco, il casomai sarà porrà un tema di contenuto della variante di assetto, cioè ci mettiamo d'accordo sulla contenuto della variante, ma no su presupposti di legittimità della variante e queste sono osservazioni sulla legittimità della variante osservazione. È la variante urbanistica sottrae sa o disponibile, in quanto trasforma aree agricole in aree a servizi che era quello che abbiamo già detto anche noi in sede di delibera ed anche qua. Il fatto che ci sia l'accordo non sana non sanno assolutamente e non abbiamo avuto spiegazioni su come questa variante risolve questo problema d'accordo. E infine,
Si dice proprio in collegamento con l'osservazione, punto, e si dice se fosse stata mantenuta la vigente destinazione agricola speciale.
E quindi la conservazione degli ambienti naturalizzato, quindi l'adozione di un progetto che è qui quello che abbiamo sempre detto noi, cioè un progetto di fruibilità di un'area, così come è cioè un'area verde senza tutte le attrezzature, gli orpelli che peraltro sono forieri di.
Altro che maggiore fruibilità ma solo che di pericolo per la per per per la popolazione d'accordo, ecco avrebbero proprio per permesso di risolvere il problema dell'osservazione e di portare a casa un accordo con una compensazione più vantaggiosa per l'ente e poi su questo ne parliamo al alla alla, nella delibera successiva. Ecco, io chiedo chiarimenti in merito a questo. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Scilla e proseguirei subito una risposta, visto i la richiesta di chiarimento corposo, prego Assessore Brunello.
Speaker : spk1
Scillitani superate, perché non entro nel merito di quanto riguarda la variante e queste osservazioni, perché ci sono superate,
Speaker : spk3
Non entro nel merito la variante variante un'altra, cioè la la variante specifica è riferita alla cava feste e l'accordo di programma che è stato ha approvato in Consiglio comunale supera queste queste osservazioni tutto qua.
Speaker : spk1
Allora non mi ha risposto,
Perché non è questo il tema, cioè queste osservazioni riguardano l'illegittimità della variante.
OK, riguardanti l'illegittimità della variante e si sono questioni di legittimità, dice la variante indietro e aveva la necessità di avere la procedura VAS assessore, sì o no, sì, e ma.
Lavoriamo, Arialda, soppressa.
O no, ecco poi le ho fatto una domanda con riferimento a pagina 5, cortesemente inviato ai bus laboriosi a darà pagato per rispondere sarà agita, si agita un idolo,
Speaker : spk2
Chiedo un attimo, chiedo un attimo riordino della della discussione.
Speaker : spk3
Questo corrisponde.
Speaker : spk1
Mi spieghi perché un attimo un attimo che riesci la permetta permette.
Speaker : spk3
Un secondo.
Speaker : spk2
Un attimo solo.
Prego, consigliere, Scilla scusi, provo un attimo, in accordo con l'Assessore Brunello, a riprendere un attimo la discussione su questo punto qua e cercando di fare un chiarimento, perché non è un chiarimento nel contenuto del punto ma Nancy della procedura.
Queste osservazioni riguardano la procedura di esproprio che è stata avviata prima dell'accordo pubblico privato che è stato presentato la scorsa lo scorso Consiglio. Pertanto queste non entrano nella variante del punto numero 11, perché la variante del punto numero 11 è sostanzialmente un iter.
Speaker : spk1
Completamente.
Speaker : spk2
Diverso, che non c'entra niente con l'iter del 10, perché il 10 riguarda.
L'approvazione di dell'adozione dell'esproprio che era stato presentato i Consigli precedenti,
Speaker : spk1
Prego, grazie Presidente dell'intervento di mediazione che dimostra l'incapacità, mi scusi, io prendo atto che l'Assessore non dà risposte, è la terza volta che veniamo in Consiglio con varianti urbanistiche, i faccio questioni urla e aggredisce e non risponde. Pur essendo pagato che soldi anche miei, e la cosa mi dà abbastanza fastidio okay, allora qua c'è scritto esame delle osservazioni ed elaborazione delle controdeduzioni alla variante 13, al secondo piano degli interventi. Quindi, Presidente, io apprezzo il suo intervento, ma quando si sta parlando dell'esproprio sta parlando di una variante urbanistica, tant'è vero che le censure sono di natura prettamente urbanistica, si dice, cari signori, questa variante urbanistica doveva essere assoggettata alla procedura VAS, quindi è illegittima. Il pro privato in quell'occasione ha fatto dei rilievi specifici che io condivido e che non sono superati dall'accordo oltre la procedura VAS c'è la qui, il tema della superficie scout e che quindi poi il tema che viene suggerito.
Speaker : spk3
Io.
Speaker : spk1
Guardi forse conviene fare l'accordo, però senza variare la destinazione urbanistica dell'area, come ha fatto l'ente Comune, sottraendo terreno SCAU, mantenendo quindi la quella che loro hanno definito. Beh, che peraltro una sintesi che ha fatto il Comune ce l'avete scritto voi, cioè questi sono sintesi nelle osservazioni non ce li abbiamo, si dice. La vigente a destinazione agricola speciale dell'area consentirebbe la conservazione degli ambienti naturalizzati. Si chiede venga abbandonata la procedura pro espropriativa per ricorrere ad un accordo con compensazione. Ecco, mantenendo però vigente la destinazione agricola speciale, cioè questi sono dei rilievi di legittimità che l'accordo non supera e io non ho avuto risposta. E se l'Assessore continua a dire che l'accordo risolve l'accordo, queste cose non le risolve, ma soprattutto lo vedremo nella delibera successiva perché la delibera successiva, in realtà, in parte a queste osservazioni, sia adeguata. Allora.
Speaker : spk3
L'avevate 13 la variante per l'esproprio okay e Garavaglia secondo il piano di interventi relativa al progetto di fattibilità tecnico nell'ambito dei lavori delle zone del Parco ex Papa. Questo è un reato oltre che non era una variante urbanistica vera e propria. È relativa all'esproprio della cava merito. Vuol dire che le osservazioni.
Speaker : spk2
Fatte per quel tipo di non erano adeguati e vengono superate dell'accordo di programma chiuso.
Speaker : spk1
Grazie all'assessore Bolzonello.
Speaker : spk3
Allora che dava prego.
Speaker : spk2
Scritta e la successiva al punto 11 e la variante urbanistica, quella variante urbanistica relativa all'accordo di programma, l'abbiamo valoriale. 13 non è la variante urbanistica relativa all'accordo di programma. Sì, no,
Speaker : spk3
Noi sappiamo, Assessore, noi siamo così deficienti.
Speaker : spk4
La variante.
Speaker : spk3
13 è quella che è stata fatta preordinata all'esproprio.
E l'abbiamo capito, ma è una variante urbanistica però preordinate all'esproprio e successivamente fatti. È chiaro, ma qui, ma è una variante urbanistica, tanto è vero che leggo.
Speaker : spk4
Leggo Assessore, ma delibera sua di dare atto che il presente Province provvedimento sarà trasmesso alla Provincia ai fini di quanto previsto dal comma 3 dell'articolo 14, legge regionale 11 2004 a casa mia,
Speaker : spk2
La questo, questa.
Speaker : spk4
Delibera va in Provincia per recepire un movimento urbanistica.
Speaker : spk3
Sì, però magari.
Appunto, appunto quello che stiamo sempre dicendo che uno necessitava della procedura VAS e della procedura VIA sul progetto e due sottrae Saul disponibile, in quanto trasforma aree agricole in aree a servizi, su questi questioni,
Speaker : spk2
Ma.
Speaker : spk3
Voglio che ciò mi.
Porta perché queste osservazioni perché la propria sa questo scenario si renda l'onda si può.
Speaker : spk1
Anche esporre le cose con un po' più di tranquillità per colore.
Speaker : spk3
Ho capito io però anche.
Speaker : spk1
Lei, però se si mette anche del suo,
Noi cerchiamo un attimo di tenere una conversazione.
Speaker : spk2
Un po' dignitosa,
Speaker : spk1
Insomma, cioè.
Speaker : spk2
Il fatto non c'è consumo di suolo, del consumo di suolo, glielo faccio vedere per cortesia e del consumo di suolo, la variante.
Speaker : spk3
Urbanistica sottrae sa o disponibile, in quanto trasformare agricolo in aree servizi e guardi.
Speaker : spk2
Glielo sovvenzione o non è vero.
Speaker : spk3
Ah no eh no eh no prima non era area, Nicola Verola Nuova, la cava era stata fedele,
Speaker : spk2
Allora era già era.
Speaker : spk3
Già e non era un'area se era già consolidato, non è il guadagno che era già candidato, era scesa, interrompiamo un attimo, questa.
Speaker : spk2
Non so poi, se non si può rispondere a.
Speaker : spk3
Cose che lei.
Speaker : spk2
Non conosce, non si può rispondere chiuso.
Speaker : spk1
Proviamo a riprendere la.
Proviamo a riprendere il Consiglio,
Visto che non riusciamo a tenere un tono più calmo con qualche altro intervento da parte di qualche altro Consigliere, se per caso c'è qualcuno che vuole.
Riprovare.
Nessun altro intervento.
Procediamo con le dichiarazioni di voto.
Sì, scusi, chiedo scusa.
Procediamo alla votazione delle singole osservazioni.
Speaker : spk2
Allora?
Sì, sì, sì, sì, sì.
Sintesi.
Speaker : spk4
Grazie, allora io chiedo, conferma l'assessore sostiene che, per la variante non fosse necessaria la procedura VAS nella procedura VIA sul progetto, queste due procedure non andavano fatte e non vanno fatte. gli uffici, gli uffici che ho deciso,
Speaker : spk2
Ho deciso di non c'è la cultura bassa e via, ma non posso deciderlo io eh attenzione, non è la sola che decide se vai vai vai via e sugli uffici che che hanno sanno che va la procedura bypasso vai via io prendo atto però mi dicono gli uffici e non posso mica decidere io queste cose cose tecniche,
E io ascolto gli uffici. fino a prova contraria.
Speaker : spk4
E io sto sempre aspettando un chiarimento su pagina 5.
Ho capoverso.
Speaker : spk2
Della delibera.
Speaker : spk4
Compreso, ma nella nella precedente adozione della della della della variante non era preciso, è stato rettificato secondo i confini della cava appunto,
Speaker : spk1
E mi può spiegare come le quote nelle può far vedere, perché non l'ho capito, solo una povera persona sono un cittadino, non può far vedere grazie.
Speaker : spk4
Quei documenti.
Speaker : spk3
Bisogna cartina qua.
Speaker : spk4
No.
Sì.
Speaker : spk3
No, già 13 che se.
Rispetto.
Speaker : spk4
Vigente.
Speaker : spk2
Consigliere Scilla e non vi è stato allegato nella delibera c'era alla fine.
Speaker : spk1
Non è che io so esattamente qual è la rettifica, qual era.
Speaker : spk4
La la, la,
Speaker : spk1
La variante.
Speaker : spk2
PAT vigente, PAT variante.
Speaker : spk1
Un conto, il PAT vigente, Patto variante stiamo parlando di un'altra cosa, qua stiamo parlando della rettifica della precedente variante.
Questa okay è il problema, non è la differenza della variante rispetto al PAT, il problema è la variazione di questa mappa rispetto alla precedente variante al PI che è stata adottata capito, cioè è una è una.
Questo è stato in realtà anche un aggiornamento sulla precedente variante, o io scusi.
Sarò anche brava, io vi ringrazio tutti per la fiducia che è attribuita in me nell'indagine dei documenti, però arrivo Finlife nei limiti. Mi son permessa di chiedere un chiarimento, perché per me non era di immediato recepimento. Volevo capire.
Come le 2 cose combaciavano tutto qua, credo che sia una domanda legittima, insomma.
Speaker : spk3
Okay, diamo atto che è stato risposto al punto numero 5. Cominciamo con la votazione delle osservazioni.
Singolarmente, una per una.
Allora.
Leggo la sintesi delle osservazioni a e b.
Il mancato accordo di pianificazione di pianificazione con l'Amministrazione comunale non giustifica l'avvio dell'espropriazione e riconoscimento economico dell'esproprio ritenuto non congruo, deve necessariamente essere di tipo monetario e non sotto forma di valorizzazione urbanistica b la ditta è sempre disponibile alla formalizzazione di un accordo tra le parti,
Procediamo alla votazione della prima B e si dà lettura della proposta di controdeduzione a e b si propone di non accogliere l'osservazione, in quanto la stessa risulta superata e recepita dall'Accordo ai sensi dell'articolo 6 legge regionale 11 2004, approvato con deliberazione di Giunta numero 16 del 30 gennaio 2023 e deliberazione di Consiglio comunale numero 8 in data 13 febbraio.
Procediamo alla votazione, per l'osservazione,
Speaker : spk2
A procediamo ai diversi,
Ah, ho capito.
Sì, certo.
Speaker : spk3
Procediamo alla votazione per la osservazione a.
Speaker : spk4
Favorevoli.
Speaker : spk3
Sì, all'1 con gli me, sì sulla e sulla propria,
Speaker : spk4
Ci spieghi le.
Speaker : spk2
Perfetto, allora voi Prot.
Speaker : spk1
Allora le singole le singole osservazioni sono presentati dal privato e c'è la controproposta per quello che si vota.
Approvato o non approvato, è l'osservazione, non la controdeduzione. complessivamente ci sarà successivamente una volta, quindi saranno 6 le votazioni per le singole osservazioni, una settima invece a di votazione complessiva sull'allegato, quindi sul complessivo non accoglimento, o in questo caso la proposta è di non accoglimento la settima.
Della della delle osservazioni complessive e quindi di non accogliere la proposta è le osservazioni complessive, quindi prima votiamo le singole osservazioni, quindi non le controdeduzioni. Successivamente la proposta dell'Ufficio è di non accogliere, quindi la settima sarà.
Il negativo, diciamo è il non accoglimento.
Come proposta.
Speaker : spk2
Proponiamo, propongo.
Speaker : spk1
Prima.
L'osservazione a,
Speaker : spk2
Procediamo alla votazione favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Con 13 contrari e 2 astenuti.
Viene praticamente respinta la vota la l'osservazione numero.
Procediamo alla votazione, all'osservazione numero B.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Sempre con 13 contrari e 2 astenuti 0 Favorevoli, viene respinta l'osservazione numero B.
Speaker : spk1
Leggiamo, procediamo.
Speaker : spk2
Con.
Speaker : spk1
La lettura del c c.
Speaker : spk2
La scelta di realizzazione del parco urbano su compendio ex estrattivo rende necessaria alle variazioni degli strumenti urbanistici comunali, PAT e PI, con procrastinazione dei tempi della realizzazione delle opere, Proposta di controdeduzione ci.
Si propone di non accogliere l'osservazione in quanto la stessa risulta superata e recepita nell'accordo, ai sensi dell'articolo 6 della legge regionale 11 2004,
Approvato con deliberazione della Giunta numero 16 del 30 gennaio 2023 e deliberazione di Consiglio comunale.
Numero 8 in data 13 febbraio,
Favorevoli,
Contrari.
Astenuti.
Con 10 contrari e 5 astenuti, non viene accolta l'osservazione numero C.
Diamo lettura alla osservazione numero di il progetto preliminare dell'elaborato nell'Amministrazione comunale risulta incongruo alla voce acquisizione aree ed immobili, in quanto il valore di euro 480.490 mila appare ingiustificato anche in considerazione della presenza nei compendio di capannoni de A della presenta, nel compendio di capannone uffici piazzali, parcheggi, aree forestate,
To lettura della proposta della controdeduzione si propone di non accogliere l'osservazione, in quanto la stessa risulta superata e recepita dall'Accordo ai sensi dell'articolo 6 legge regionale 11 2004, approvato con deliberazione di Giunta numero 16 del 30 gennaio 2023 e deliberazione di Consiglio comunale numero 8 in data 13 febbraio.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
15 contrari e.
Speaker : spk1
5 astenuti.
Speaker : spk2
Viene.
Respinta l'osservazione numero di.
Riteniamo di votarlo.
Allora, con protocollo con protocollo 15 2 7 3 0 1 0 6 2021, relativa all'unica ditta catastalmente intestataria delle aree ad oggetto di esproprio, osservazione successiva azione successiva all'adozione di variante.
Sintesi dell'osservazione, un'ora la ditta ritiene estremamente riduttiva la stima del valore attribuito al compendio immobiliare, oggetto di procedura di esproprio, Proposta di controdeduzione. si propone di non accogliere l'osservazione, in quanto la stessa risulta superata, recepita nell'accordo ai sensi dell'articolo.
Speaker : spk1
6 della legge regionale 11 2004, approvata con deliberazione di Giunta 16 in data 30 gennaio, 2023 e deliberazione di Consiglio comunale numero 8 in data 13 febbraio, 2013 febbraio.
Contrari 3 favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Astenuti, sempre con 10 contrari e 5 astenuti, viene respinta l'osservazione.
Numero.
Lettera lettera.
Del protocollo 1.005 mi 15.002 73 0 1 0 6 2021,
Procediamo la sintesi dell'osservazione numero B, sempre del protocollo 15 2 7 3 0 1 0 6 2021, emerge un divario significativo fra le stime prodotte dall'Amministrazione comunale e quelle redatte dai professionisti incaricati dal privato. Tale differenza è talmente evidente.
Euro 4 milioni e ottantun mila 900 e 85 membri manca cioè o meno mancano virgola qua.
Stima del privato rispetto ai 485.000 euro del Comune di Paese da renderli inidoneo il progetto di fattibilità economico. Proposta di controdeduzione della lettera b si propone di non accogliere l'osservazione, in quanto la stessa risulta superata e recepita nell'accordo, ai sensi dell'articolo 6 della legge regionale 11 2004, approvato con deliberazione di Giunta numero 16 in data 30 gennaio. 2023 deliberazione di Consiglio comunale numero 8 in data 13 febbraio 2023,
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti con 13 contrari e 2 astenuti, viene respinta l'osservazione numero le alla lettera b del protocollo mi 15.002 e 7 3 del 0 1 0 6 2021.
Procediamo con la lettera c sì, lettera c sempre del protocollo 15 2 7 3,
La procedura di variante del Piano degli interventi non poteva essere avviato, in quanto il PN il PI vigente viene approvato a gennaio 2016 ha perduto la propria efficacia.
Proposta di controdeduzione ci si propone di non accogliere l'osservazione, in quanto la stessa risulta superata e recepita nell'accordo ai sensi dell'articolo 6 della legge regionale 11 2004 e su.
Approvata con deliberazione di Giunta numero 16 in data 30 gennaio, 2023 e deliberazione Consiglio comunale numero 8 in data 13 febbraio.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Sempre con 10 favorevoli e 5 astenuti, 10 contrari, chiedo scusa e cinque astenuti e viene respinta l'osservazione numero alla lettera d alla lettera c.
Sintesi dell'osservazione di la variante.
Introdotta né necessitava di procedura bassa e di procedura VIA sul progetto, Proposta di controdeduzione alla lettera d si propone di non accogliere l'osservazione, in quanto la stessa risulta superato e recepito dall'accordo ai sensi dell'articolo 6 della legge regionale 11 2004 approvato con deliberazione di Giunta numero 16 del 30 gennaio 2023 deliberazione Consiglio comunale numero 8 del 13 febbraio.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
11 contrari, 2 favorevoli e 3 astenuti, viene.
Respinta l'osservazione.
Alla lettera d.
Sintesi, osservazione e.
La variante urbanistica sopra il saldo disponibile in quanto trasforma aree agricole in aree a servizi. Proposta di controdeduzione si propone di non accogliere l'osservazione in quanto la stessa risulta superata e recepita nell'accordo ai sensi dell'articolo 6 della legge regionale 11 2004, approvata con deliberazione di Giunta numero 16 del 30 gennaio, 2023 deliberazione di Consiglio numero comunale numero 8 del 13 febbraio 2023.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Sempre con viene respinta, l'osservazione alla lettera numero è con 10 contrari, 2 favorevoli e 3 astenuti.
Sintesi osservazioni alle lettera f la vigente destinazione agricola speciale dell'area consentirebbe la conservazione degli ambienti naturali Zotti si richiede, si richiede, venga abbandonata la procedura pro approvativa per ricorrere ad un accordo con.
Speaker : spk2
Compensazione perequativa, proposta appunto di controdeduzione alla lettera f si propone di non accogliere l'osservazione, in quanto la stessa risulta superata e recepita nell'accordo, ai sensi dell'articolo 6 della legge regionale 11 2004, approvato con deliberazione di Giunta numero 16 in data 30 gennaio 2023 e deliberazione di Consiglio comunale numero 8 in data 13 febbraio 2023.
Favorevoli.
Contrari.
Ho detto favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Con 10 contrari, 2 favorevoli e 3 astenuti, viene respinta la proposta, la sì la, l'osservazione numero e le osservazioni alle 3 F.
Procediamo alla votazione complessiva della delibera che avrà ad oggetto, nello specifico punto numero 4, di non procedere pertanto l'accoglimento delle stesse, in quanto risultano superate recepiti nell'accordo pubblico privato, come risulta dall'allegato al presente atto per farne parte integrante, il quale riporta ciascuna osservazione è relativa controdeduzione motivata 5 di approvare, per quanto premesso l'allegato A denominato esame delle osservazioni ed elaborazione delle relative controdeduzioni alla variante 13 al secondo piano degli interventi interventi.
Relativa al progetto di fattibilità tecnico, economica.
Dei lavori di realizzazione di un parco ex cava via Piave via, Monsignor d'Alessio,
Se ci sono dichiarazioni di voto?
Altrimenti procediamo con la votazione votazione.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti con 10 favorevoli e 5 contrari e zero astenuti, viene approvato il punto numero.
10 all'ordine del giorno.
Procediamo alla votazione per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
11 favorevoli e 5 contrari 0 astenuti viene reso immediatamente eseguibile il punto numero 10 all'ordine del giorno, punto numero 11 adozione della variante numero 17 al secondo piano degli interventi.
Di recepimento dell'accordo pubblico privato ex articolo 6 numero 1 della legge regionale numero 11 2004 oggetto approvazione con.
Di G. C. Numero 16 del 30 0 1 2023 successiva DG DCC numero 8 del 13 0 2 2023.
Accordo sabbia del Brenta passo la parola al Sindaco.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente,
Allora sì, a seguito del Consiglio comunale del 13 febbraio, nel quale è stato approvato appunto l'accordo pubblico privato, presentiamo questa sera l'adozione variante 17, che riguardava, riguarda prettamente il compendio.
2 e 3 di trasformazione delle aree.
Oggetto dell'accordo di programma, che abbiamo appunto approvato nel mese di febbraio proprio in Consiglio comunale, quindi, diamo seguito a quello che è stata l'approvazione in Consiglio di tale delle nel recepimento, appunto dell'accordo che abbiamo portato in votazione qualche mese fa.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco che dei Consiglieri sia un qualche intervento, prego, consigliere Scilla.
Speaker : spk3
Due cose, uno con riferimento a quanto diceva prima l'Assessore. Segnalo che in questa delibera, in cui si sostituisce praticamente lo dico.
Speaker : spk2
Per chi.
Speaker : spk3
Dovesse ascoltare la registrazione, questa delibera urbanistica interviene a adotta per una variante stabilisce insomma una variante al Piano degli Interventi sostitutiva della precedente, con riferimento al medesimo tema, cioè all'assetto di cava Tonini d'accordo a seguito del recepimento dell'accordo pubblico privato articolo 6, però, io rilievi di illegittimità svolti nelle osservazioni inerenti la precedente delibera che, dal punto di vista dell'assetto urbanistico, fatti salve le variazioni introdotte dall'accordo pubblico privato.
Speaker : spk2
Di cui diremo dopo.
Speaker : spk3
Che vanno a sforare la aree di consumo consolidato di suolo, eccetera, ma è una cosa che teniamo da parte dei rilievi di legittimità fatalità. Questa delibera li vuole sanare, per cui si prevede che verrà attivata la procedura specifica VAS. Allora con riferimento a questo tema, visto che l'Assessore ha detto.
Speaker : spk2
Che gli uffici sanno che cosa fanno e competenza loro, io chiedo che venga aperto un procedimento disciplinare nei confronti del funzionario che aveva varato la precedente variante, perché la precedente variante, se non prevedeva la procedura VAS, era illegittima. Questo è per tabulas, oltre al fatto che so è un po' stufa, perché non è la prima volta che arriviamo in Consiglio comunale con variante al Piano degli Interventi.
Speaker : spk4
Per errata.
Speaker : spk2
Perimetrazione delle aree. Scusate scusate, cioè non va bene,
Speaker : spk4
Allora.
Speaker : spk2
La le persone rispondono di quello che fanno. Allora, intanto prendiamo atto che voi altri avete cassato le osservazioni del privato con riferimento alla necessità della procedura VAS, per poi la recepite nella variante sostitutiva a la precedente. Ecco intanto questo intanto questo ed è per tabulas, punto 2, veniamo al tema della.
Speaker : spk4
Consumo di suolo.
Speaker : spk2
Okay, allora.
Speaker : spk3
Pagina.
Speaker : spk2
13 di 54 della relazione si dice ambito 2 esterna al perimetro dell'urbanizzazione consolidata quindi consuma suolo per un valore 2.189 metri quadrati. Quindi abbiamo l'area che è stata concessa al privato per una.
Con facoltizza, Sandolo a un intervento edilizio diretto per 2.500 metri cubi okay, un'area di 2.189 metri quadrati che al esterna al perimetro dell'urbanizzazione consolidata. Quindi, dal mio.
Speaker : spk4
Punto di vista, questa.
Speaker : spk2
Cosa è una illegittimità, a meno che qualcuno mi spieghi che.
Speaker : spk4
Sia possibile.
Speaker : spk2
È introdurla ai sensi dell'articolo 4 della.
Speaker : spk4
Famosa legge regionale 14 del 6 giugno 2017, io.
Speaker : spk2
Ho visto in questa relazione, magari ho letto male, ho letto troppo frettolosamente.
Speaker : spk4
Chiedo chiarimenti e sono disponibile ad accoglierli d'accordo.
Perché qui si dà atto.
Speaker : spk2
Di questo sforamento,
Speaker : spk4
Ma.
Speaker : spk2
Non si spiega perché sarebbe legittimo. Allora.
Speaker : spk4
Chiedo.
Speaker : spk2
Che l'Amministrazione.
Speaker : spk4
Me lo spieghi,
Speaker : spk2
Visto che, a quanto mi consta, chi.
Speaker : spk4
Ahimè ha bisogno in.
Speaker : spk2
Questo Comune di.
Ampliare.
In precedenti al di.
Speaker : spk4
Fuori di precedenti sedimi già consolidati.
Speaker : spk2
D'accordo.
Speaker : spk4
Si vede.
Speaker : spk2
Da parte degli uffici edilizi o una risposta negativa d'accordo.
Speaker : spk4
Di prassi,
Speaker : spk2
A meno che non si tratti.
Speaker : spk4
Di utilizzo.
Speaker : spk2
Del Piano casa che va in deroga a tutto.
Speaker : spk4
Allora vorrei capire.
Speaker : spk2
Perché invece in questo caso a questo signore è concesso a questa facoltà,
Speaker : spk4
Se me lo spiegate, grazie.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Scilla,
Speaker : spk4
Passo subito la parola all'assessore Brunello per semplicemente per il Comune a disposizione ancora 20 ettari di territorio per poter trasformare.
Nel PAT è previsto che, oltre all'esistente consolidato, il Comune può sfruttare ancora 20 metri di.
Urbanizzazione.
E i 2000 metri quadrati rientrano di 20 ettari.
Articolo 49 della Norme tecniche del PAT.
Grazie, prego e chi parlo per voi, chi fa la domanda, il che mi fa una domanda perché studio fra il consolidato, l'invito di no, perché bisogna fare una variante urbanistica per poter costruire, come ha fatto come questa come questa mi lasci finire per cortesia di fare una variante urbanistica ma non possiamo fare una variante urbanistica ogni volta che un cittadino chiede di poter edificare di raccogliere le osservazioni come abbiamo fatto in degli anni scorsi e do o le proposte e da questo una variante urbanistica unica una variante al PAT o tanto papà non sto facendo adesso,
Speaker : spk1
Grazie signor Brunello, chiedo agli altri Consiglieri sia in qualche altro intervento.
Prego consigliere Foffani,
Speaker : spk3
No, volevo evidenziare come il sistema molto solleciti nel fare varianti al PAT quando si tratta di altri benefici Accordo.
Speaker : spk4
Di programma questo, mi perdoni, è un rapporto di da sull'accordo di programma, non avete ben chiaro come stanno le cose, perché tanto confusione, ma di qualche volta guardate che gli Uffici, ma di qualche chiarimento, vi spiegheranno come dire accordo articolo 6 e varianti urbanistiche sono due cose ben diverse.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere Brunello.
Se non ci sono altri interventi, procederei con le dichiarazioni di voto.
Prego consigliere Scilla,
Speaker : spk3
Ma c'è stato.
Speaker : spk2
Un signore che parlava dei Comunisti dicendo che c'era un certo tal, Giorgio Orwell ha scritto la fattoria degli animali dicendo che c'erano quelli più uguali degli.
Speaker : spk1
Altri no,
Ma mi pare che qua i cittadini non sono tutti quanti uguali Qua abbiamo i cittadini di serie A e cittadini di serie B, quelli che fanno gli accordi di programma, per cui gli viene fatta. La variante urbanistica ad hoc che rende edificabile aree agricole al di fuori del perimetro di del consolidato e c'è chi invece che all'interno del perimetro del consolidato, chiedo di poter fare un ampliamento, gli viene negato perché altrimenti viene a fare la variante urbanistica. Ecco, io prendo a svolgere che sono un attimo un attimo solo bugie, fermi fermi, tentando considerato, nessuno sa che sorreggono nessuno nega che, nella prospettiva di costruire su allora allegorico, parlare ora con parole corretto, mi.
Speaker : spk2
Perdoni è consiliare nel parlare.
Speaker : spk1
Correttamente all'interno considerando. Tutto nessuno in non viene mai negato, muoia.
Speaker : spk2
Sulla cubatura.
Speaker : spk1
Una tubatura evasore può aumentare la cubatura.
Speaker : spk2
Assessore. Chiedo scusa, ma siamo in dichiarazione di voto. Purtroppo non si può rispondere in questo momento.
Speaker : spk1
Ecco, va bene le.
Speaker : spk2
Spese per la riuscita.
Speaker : spk1
Stiamo parlando del al di fuori del consolidato. Comunque, io so di in realtà, anche in area impropria, dove per esigenze che, in realtà preesistenti anche al PAT, eccetera, che hanno bisogno di ampliamenti che gli è stato negato. Ecco e stiamo parlando di cittadini di Paese, insomma, non è che stiamo parlando.
Speaker : spk2
Di persone.
Speaker : spk1
Che comunque hanno delle esigenze oggettive.
Prendiamo atto, cosa volete, comunque ci riserviamo di fare degli approfondimenti, sia con riferimento al tema della della dello sforamento della dell'ambito del consolidato, sia con riferimento alla sottrazione del terreno scout scout, e su questo apro sul tema e che sottende tutta questa delibera, per non parlare della procedura VAS che dobbiamo capire come andrà a buon fine d'accordo e che gettano un'ombra, diciamo, di legittimità, su tutto, quanto l'impianto di questo accordo per questo, ma per questi motivi.
Speaker : spk2
Il nostro voto.
Speaker : spk1
Non può essere che negativo.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Scilla qualche altra dichiarazione di voto,
Nessuna dichiarazione di voto procediamo alla votazione del punto numero 11 all'ordine del giorno favorevoli.
Speaker : spk1
Contrari.
Speaker : spk2
Astenuti con 10 favorevoli e 5 contrari 0 astenuti, viene approvato il punto numero 11 all'ordine del giorno procediamo alla votazione per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti, sempre con 10 favorevoli e 5.
Contrari 0 astenuti, viene immediatamente reso eseguibile il punto numero 11 all'ordine del giorno.
Speaker : spk1
Ore 22:35. Dichiaro conclusa la seduta.
Speaker : spk2
Buona serata a tutti.