Speaker : spk3
Passo la parola al Segretario per l'appello.
Speaker : spk1
Sì, sono le 19:00, 1, buonasera a tutti.
Berti, Katia.
Speaker : spk5
Pasetto, Claudio.
Speaker : spk1
Tosello, Aurora.
Pavan, Piergiorgio.
Silverio, Camillo.
Trevisan, Marcello.
Mazzoni, Danilo.
Favaro Oscar.
Gasparetto, Nicoletta.
Maltarolo, Alberto, vedo un assente in questo momento giustificato, Zorzi, Valentina.
De Marchi Martino.
Bandiera Matteo, è assente, giustificato, moral Federica.
Foffani Anna.
Scilla, Elisa.
Pietrobon, Dino.
2 assenti 2 assenti, giustificati, 15 presenti.
Speaker : spk3
Nomino come scrutatori Trevisan Gasparetto, Mourão, punto numero 1. Approvazione dei verbali della seduta consiliare del 28 marzo 2023. Chiedo se ci sono interventi dei Consiglieri dichiarazioni di voto procediamo alla votazione favorevoli.
Contrari.
Astenuti, allora abbiamo 10 12 14 favorevoli, 1 astenuto,
Zero contrari viene approvato il punto numero 1 all'ordine del giorno, punto numero 2. Approvazione dello schema di convenzione per la costituzione e il funzionamento dell'area urbana di Treviso Programma regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021 2027 della Regione Veneto Pierre Veneto FERS.
2021 2027. Passo la parola al Sindaco per la presentazione.
Speaker : spk5
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti eh sì, ci troviamo questa sera ad approvare lo schema, appunto di convenzione per la costituzione del funzionamento dell'area urbana di Treviso, in quanto la Giunta regionale con DGR 1.415 del 12 ottobre 2021 ha approvato la deliberazione programmazione 2021 27 come obiettivo Investimenti a favore dell'occupazione della crescita,
Il Comune si è costituita, questa cabina di regia al Comune di Treviso sarà il capofila di questa autorità urbana, alla quale hanno aderito nove Comuni che sono, nella fattispecie Carbonera Casier Paese Ponzano Veneto, Preganziol, Quinto di Treviso Silea e Villorba.
Hanno aderito formalmente sottoscrivendo una dichiarazione d'intenti che è stata presentata alla Regione Veneto la quale ha ma ha,
Manifestato l'interesse, appunto nella individuazione di un'area urbana di Treviso.
E lo scopo della convenzione è quello, ovviamente, di sancire l'impegno dei Comuni presenti aderenti a quest'area urbana. Per quanto concerne la coprogettazione e l'attuazione del SISUS, e assumere impegni diversi dagli stessi enti per quanto riguarda i tempi e le modalità di raggiungimento dei risultati.
Garantendo ovviamente una buona governance della strategia.
Basta la convenzione. So che vi è stata consegnata durante la riunione dei Capigruppo, è standard per tutti e 10 comuni ed è stata appunto predisposta poi dalla Regione Veneto, quindi stiamo andando in approvazione tutti con lo stesso schema di convenzione, se vi sono altre delucidazioni, sono a disposizione. Grazie,
Speaker : spk3
Grazie. Sindaco. Che dei Consiglieri sia un qualche intervento,
Prego consigliere Foffani.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, volevo.
Chiedere.
Quali sono ne avevamo già parlato in Conferenza Capigruppo, al di là della convenzione in sé per sé, se potevate dirci quali sono i progetti che il Comune su cui il Comune di Paese si è concentrato, principalmente o quanto meno la categoria, perché nella convenzione si fa riferimento appunto a diversi ambiti di progettazione e quindi per capire se riguardava,
Non so il co-housing, la residenza residenze pubbliche o l'urbanistica. Ecco giusto, per insomma, avere un quadro più completo. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie. Consigliere Foffani. C'è qualche altro intervento, così raccogliamo,
Prego consigliere Scilla.
Speaker : spk5
Sia a questo proposito faccio.
Speaker : spk2
Presente che il Sindaco ci aveva detto che sono stati già sostenuti dei degli impegni di spesa da parte dell'Ente Comune e.
Speaker : spk5
Con riferimento.
Speaker : spk2
A una progettazione per cui a maggior ragione, cioè questo rafforza il fatto che sono state fatte delle attività in funzione di questa delibera.
Speaker : spk1
E che non ci è stato dato riscontro alla domanda e per cui lo riproponiamo qui pubblicamente. Poi, per quanto mi riguardava per cui se il Sindaco ha fatto riferimento a uno schema di governance che non è allegato, si dà atto che ci sarebbe questo protocollo d'intesa per l'elaborazione della strategia che però non c'è stato dato.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Scilla altri interventi,
Prego Sindaco per le.
Speaker : spk2
Risposte. Sì, allora questa sera approviamo la convenzione, quindi questa fa parte della delibera di cui andiamo in approvazione in Consiglio comunale e per quanto riguarda i progetti, allora.
Non sappiamo quali verranno accolti e quindi non non vorrei sbilanciarmi. Dico solo che uno riguarda la mobilità sostenibile e l'altro riguarda l'aspetto ambientale. Quindi,
Come vi accennavo in Conferenza dei Capigruppo e stiamo presentando progettualità diverse, proprio perché così riusciamo abbiamo più chance de di poterle accogliere nella totalità o quasi, quindi ogni Comune sta prendendo delle mie diverse Paese. Sta focalizzando, ripeto, sull'ambiente e sulla modalità sostenibile.
Speaker : spk3
Chiedo ai Consiglieri sia un qualche contro l'intervento.
Procediamo con le dichiarazioni di voto, prego intervento. Certo sì, sì, così recita, la prego.
Speaker : spk1
Io adesso con tutto il rispetto Sindaco, ma voglio dire stati spesi i soldi nostri per fare dei progetti.
Speaker : spk2
Scusi, non ho risposto, chiedo scusa, infatti c'era la sua richiesta, non abbiamo ancora sborsato, non abbiamo sborsato alcuna cifra. Non è che.
Speaker : spk1
In Consiglio. Allora, in Conferenza di Capigruppo, ha detto un'altra cosa che avevate scusa eravamo noi altri, ha detto un'altra cosa che c'è il rischio che il Comune aveva già sosta impiegato delle risorse, per cui questa era una iniziativa in cui credeva molto perché voi altri eravate anche già organizzati, eravate pronti, eccetera eccetera, che adesso voglio dire Sindaco, siamo abituati a ai cambi di di orientamento, però, insomma, che allora a maggior ragione ritorno sulla mia richiesta, che ho già fatto il Presidente del Consiglio di verbalizzare perché non si può ogni volta venire qua e sentirsi trattare da stupidi okay, perché è una cosa che a me non piace. Lei ha fatto delle affermazioni in Conferenza dei Capigruppo e ha ragione di queste affermazioni. Stiamo chiedendo di scontro, che è una cosa legittima legittimissima. Poi io dico un'altra cosa. Non vogliamo anticipare, perché non sappiamo quali saranno finanziati, cioè voglio dire, ma non è che qui stiamo giocando al gioco dei bussolotti, no, e neanche non c'è neanche un segreto di una cioè, voglio dire, una una penalità per il fatto che viene viene informata la cittadinanza su cosa si intende fare, quali sono le priorità sulle quali si intende puntare? Dopodiché si sa bene, ben cioè è.
L'impianto della questione. L'abbiamo capito, l'abbiamo letto, per cui non è che c'è.
Dubbio sulla bontà, voglio dire di iniziative territoriali di questo tipo trasversali, eccetera, eccetera. Però dire guarda step, abbiamo pensato a questa ci con questa realtà, in questo contesto, in questa zona di paese oppure a quest'altro obiettivo che prevede quest'altra cosa, non vedo, non vedo quale sia la la la la, la difficoltà a palesare cosa sta facendo l'amministrazione, cioè perché altrimenti, se cioè voglio dire se, se si fa tutto di di di di di.
Non so di sottobanco e invece è tutto molto trasparente, molto molto appropriato, voglio dire è molto adeguato, ma perché non si può dire cioè voglio dire non mi risponde.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Scilla, li possono proporre il Sindaco. sì, c'è qualche altro intervento, no,
Prego.
Speaker : spk2
Allora in Conferenza dei Capigruppo ho semplicemente detto, non c'è nulla di oscuro e lungi da me dal tenere nascoste le cose o semplicemente, mentre detto che siamo avanti nella nella fase progettuale come idea di del de dei due piani che stiamo siamo in in in in trattativa con l'area urbana non abbiamo speso le risorse sono comunque dei progetti che, al di là di questo finanziamento, comunque sia, la la l'amministrazione ha in mente di portare avanti.
Quindi indipendentemente da aree urbane o meno.
Abbiamo messo a disposizione le risorse eravate in tre, cioè non mi mi spiace che mi vengono dette cose che non eravamo eravate presenti voi tre, c'era anche il Presidente del verbale leggerete, cioè io non non so cosa dire io ho semplicemente detto che abbiamo messo a disposizione e gli uffici stanno già lavorando rispetto ad altri Comuni che hanno cominciato a presentare i progetti nelle ultime settimane in fretta e furia noi su questo, siccome sapevamo che era che c'è stata un indirizzo, ma è un anno che si parla da parte della Regione di questi fondi,
Speaker : spk3
Di queste possibilità di accorpamento di area urbana, la famosa.
Cintura di Treviso che deve raggiungere un tot migliaia di abitanti già un anno fa. Siccome manchiamo di programmazione, noi avevamo già le idee chiare e stiamo focalizzando su questi due progetti. Tutto qua, non ho detto, le risorse del Comune sono comunque risorse umane. Ci stanno già lavorando, questo sì, non ho negato, ma noi come spese spese vive non li abbiamo ancora sostenute perché in Conferenza di Capigruppo vi ho anche detto, siamo ancora in attesa di sapere se le spese di progettazione sono coperte oppure no. Sbaglio.
Sbaglio così, ecco, era presente anche il Consigliere Foffani. Mi dà ragione e quindi.
Io non ho non ho altro da aggiungere. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco, chiedo ai Consiglieri San qualche dichiarazione di voto.
Prego, Dino prego, consigliere, Pietrobon, sì, grazie.
Speaker : spk1
Quindi, se ho capito bene.
Gli uffici stanno mettendo tempo risorse, risorse anche per la coprogettazione, qualora ditemi se ho capito male, qualora vengano approda approvati i progetti.
Verranno includere anche le le le le spese che eventualmente il Comune sta oggi sostenendo. Come.
Speaker : spk3
Ho appena detto, e allora non mi ha seguito bene una manovra subito, però abbiamo detto che stiamo in attesa di capire se le spese di progettazione possono rientrare nei contributi oppure no. Se è il caso, adesso non riesco a dargliela.
Speaker : spk1
Sì, sì, no, nel caso rientrino ci sono okay,
Speaker : spk4
No, scusate però allora a scarpe, perché così ci capiamo, ci chiariamo ogni dubbio, allora l'est non si sa ad oggi, se le spese di progettazione rientreranno nel budget a copertura okay o.
E va bene, ma quindi finora le Spe, cioè sono state conteggiate delle spese di progettazione per il lavoro fatto fino ad oggi perché è forse è qui è su questo che non ci capiamo, nel senso che in Conferenza dei Capigruppo è stato detto che il Comune di Paese rispetto ad altri è comunque a dei progetti pronti. ok, i progetti sono ben definiti,
Però.
Lei dice che non si possono considerare spese extra, diciamo perché perché non sono stati affidati a professionisti esterni, ma perché sono stati fatti.
Esclusivamente dai dipendenti.
Del Comune, cioè perché?
Cioè è normale amministrazione e quindi, così come pago, il dipendente comunale, il suo lavoro rientra nella progettazione e quindi queste spese sono spese di amministrazione corrente in questo senso.
Speaker : spk2
Grazie grazie, consigliere Foffani, prego, vicesindaco, no, volevo.
Solo se è possibile fare due dire due cose per fare un po' di chiarezza, perché a tutti gli effetti la materia è un po' complessa, che non è ancora chiara, ma non è chiara perché non si voglia che sia chiara perché,
Questo tipo di progettazione sarei un po' il, la strategia del PNRR dove che ti chiedevano l'inizio le idee ti chiedevano a grandi linee che tipo di interventi volevi fare successivamente, tu dovevi produrre delle spiegazioni, strada facendo e qui siamo la stessa cosa la le linee guida che riguardano la progettazione in essere di questo tipo di interventi che son divisi in quattro macro lotti viabilità,
Ambiente eccetera.
Le linee guida del Comune della Regione devono ancora uscire, ovvero sono uscite alcune.
10 giorni fa, 15 giorni fa, ma, in cui la Regione specifica che seguiranno la specifiche ulteriori nei prossimi giorni nelle prossime settimane a questo si aggiunge il fatto che, proprio perché non le linee guida, non so non sono state chiarite, non si può procedere a una progettazione, diciamo così puntuale. Siamo ancora una fase di idea macro, dove è evidente che, se.
La la, il progetto presentato, dico Dio dico dei numeri a caso, ma voglio solo per che costa 100.000 euro. È chiaro che la progettazione ti costerà un 10%, voglio dire no, e quindi è una cifra.
Se il finanziamento sarà 1000000 di euro, è chiaro che la progettazione seguirà un'altra cifra, ecco che non abbiamo, non c'è chiarezza sul fatto di dire.
Che tipo di importi ci sono gli escludendo qual è la prossima fase, la prossima fase, nel momento in cui ve viene definito questo questo tipo di accordo? Automaticamente la Regione convalida l'importo, ma Acri per l'area urbana e verranno selezionati i vari progetti sulle varie.
Fasce di interventi.
Speaker : spk1
In quel momento lì.
Speaker : spk2
La la, la, la direzione della da dell'area urbana dirà boh Paese ha presentato l'ipotesi di due finanziamenti. Le rifinanziamo, tu hai due, finanziamo uno solo dopo perché Silea ha chiesto la stessa cosa e quindi dovremo decidere. È meglio e la progettazione di Silea rispetto a, ma solo nel momento in cui la l'area urbana deciderà che tipo di progettazione verrà riconosciuto a quel determinato comune e l'importo che viene dato riconosciuto si passerà alla fase, diciamo, così esecutiva in questa fase. Qua siamo in una fase di idee che vengono messe giù, che viene presente, che vengono presentate a livello di scrittura anche in una fase, diciamo così vuol dire avanzata nel senso che, comunque, ci hanno chiesto CIA che dicono dobbiamo riempire delle schede dove ci sarà, dove come verrà fatto, eccetera, ma non abbiamo. Io capisco che adesso il ragionamento che ha fatto il Sindaco, che mi sembra che sia nebuloso, che non si voglia dire, ma non abbiamo neanche.
Materia per per dare delle spiegazioni puntuali su cosa viene riconosciuto e che importi ci venga, ci verranno dati per questo è il coso Spa. Non so spero di essere stato un po' più chiaro, ma.
Non saprei neanche.
È chiaro, è evidente, è evidente,
Speaker : spk1
No, ma non era neanche questa la.
Speaker : spk3
Domanda.
Speaker : spk1
Stessa, allora e allora, premesso che ho capito no, no, no, no, no, la domanda era la domanda era ed è stata sempre la stessa.
Quali sono.
Speaker : spk3
Le idee del Comune di Paese per questa.
Speaker : spk2
Prospettiva.
Speaker : spk1
C'è questa idea che abbiamo buttato giù delle.
Speaker : spk3
Idee, ma non le possiamo sapere,
Speaker : spk1
Ma no, perché voglio dire la mia domanda è questa dico, ma secondo me ne ha dette idee perché devono essere segrete in Consiglio comunale, io abito, io ho cercato.
Speaker : spk2
Di illustrarvi il progetto per darvi un po' qualche spunto in più per noi che per non creare poi delle aspettative che Marina che ci sono poi io mi fermo qua e passo la parola al Sindaco e la postale e dire quello che vuoi,
Speaker : spk3
Allora così andiamo a letto, tutti tranquilli, e una pista ciclabile nuova.
Non è non il programma e quindi è esterna a quelle che erano sia il programma elettorale, ma anche nelle del pensiero dell'amministrazione.
E l'altro al recupero della Kaaba, l'ex cava sabbia del Brenta, quindi il parco urbano, la riqualifica totale di quell'area lì.
Così siamo tutti tranquilli, non c'è niente di oscuro e,
E finalmente ci sarà anche il recupero totale di di quella zona di quella l'aspetto ambientale, peraltro credo sia uno dei pochi progetti presenti di recupero ambientale di un'area così vasta.
Grazie.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco, se ci sono dichiarazioni.
Speaker : spk1
Di voto,
Speaker : spk2
Altrimenti procederei alla votazione,
Speaker : spk1
Allora adesso che abbiamo avuto i chiarimenti, allora per quanto mi concerne, non so.
Speaker : spk3
Io non voto a favore.
Speaker : spk2
Chiedo scusa.
Chiedo scusa, ma dovremmo andare anche avanti, signori.
Speaker : spk1
Allora, viste le dichiarazioni del Sindaco e siccome noi siamo contrari a quell'impostazione, non al fatto che si utilizzi la cava Tonini per scopi.
Ricreatori, ma a quello specifico.
Intervento di sviluppo,
Speaker : spk2
Così.
Speaker : spk1
Come da ultimo delineato nell'accordo articolo 6, che è stato portato in Consiglio comunale d'accordo, questa,
Questa scelta meriterebbe un voto negativo, siccome qui siamo in approvazione di uno schema di convenzione che potrebbe poi portare anche a scelte diverse, il nostro sarà un voto di astensione, non tanto per.
Speaker : spk2
Quanto riguarda.
Speaker : spk1
La contrarietà o una presa di distanza dallo sviluppo del territorio così come viene.
Promosso dall'Unione Europea.
Speaker : spk3
Ecco, e.
Speaker : spk1
Quindi a cascata dalla Regione Veneto, perché ricordiamoci che sono.
Speaker : spk3
Fondi che appartengono al programma regionale del Fondo europeo di.
Speaker : spk2
Sviluppo.
Speaker : spk1
Delle aree territoriali. Ecco quindi non perché siamo contrari a questo tipo di assolutamente di di di di di valorizzazione del territorio, ma per il metodo.
Speaker : spk3
Ecco cioè dover estorcere quasi al Sindaco l'oggetto della.
Prospettiva di paese quando si tratta di questioni di questo tipo è bruttissimo, cioè io dico.
Speaker : spk2
Venire in Consiglio.
Speaker : spk3
Comunale e ed essere trattati, come lo sa, come delle persone che non meritano di sapere di che cosa si sta discutendo nel territorio di per, ma stiamo scherzando, cioè voglio dire.
Veramente è,
È proprio.
Svilente, ecco de de de di questa Assemblea, no di quello che rappresenta della partecipazione dei cittadini, perché anche qua di nuovo, un'altra occasione persa queste progettazioni, queste linee, come si dice e come le ha definite il vicesindaco noccioline.
Di massima di intervento e.
Eccetera, ma si possono anche condividere, si possono anche scegliere e con con con un rapporto più ampio, cioè, voglio dire, non è che per forza sono appannaggio della maggioranza, perché c'è una cittadinanza che lei è il Sindaco di tutti,
Speaker : spk1
L'Amministrazione, l'Amministrazione di tutti, ecco, quindi noi non.
Speaker : spk3
Possiamo esprimere parere favorevole su un'impostazione.
Speaker : spk1
Di questo tipo. Ecco.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Scilla.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, procederei alla votazione.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Con tre astenuti e.
13 favorevoli, viene approvato il punto numero 2 all'ordine del giorno procediamo per la votazione, per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti.
Sempre con 13 favorevoli e 3 astenuti,
Speaker : spk3
Viene immediatamente.
Speaker : spk2
Reso eseguibile il punto numero 2 all'ordine del giorno dichiaro conclusa la seduta alle 19:23.