
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
Consiglio comunale 22 dic 2025
TIPO FILE: Audio
Revisione
Buonasera a tutti sono le ore 20:50 e diamo inizio alla seduta consiliare.
Lascio subito la parola al Segretario per l'appello, grazie Presidente buonasera a tutti, Uberti, Catia Pasetto, Claudio assente, giustificato, chiavi in atto Jacopo.
Agostini Angelo.
Gasparetto Nicoletta Battarola, Alberto Pavan Martina.
Severin, Gianluca dalle crode Emanuele Turco Massimo mi sento Mourão Federica dirotto Paolo, è assente, giustificato.
Donadi Giuliana Berti Oscar.
Dietro Bondi no.
Cattarozzi, Giovanni stoffa, di Anna assente, giustificata.
Grazie Segretario, procedo con la nomina degli scrutatori.
Nomino scrutatori, i consiglieri Mattarello, Cavinato e Donati.
Procediamo con il punto numero 1 all'ordine del giorno.
Approvazione verbali della seduta consiliare del 20 novembre 2025.
Si considerano come letti i verbali dal numero 50 al numero 51 della seduta consiliare del 20 novembre 2025.
Se non ci sono interventi in merito o dichiarazioni di voto.
Procediamo alla votazione.
Ebbene, favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Si approva all'unanimità il punto numero 1 all'ordine del giorno.
Passiamo adesso al punto numero 2 dell'ordine del giorno.
Comunicazione, deliberazione della Giunta comunale numero 168 in data 12 novembre 2025 relativa al prelevamento dal fondo di riserva 2025 e contestuale variazione del PEG 2025 2027.
Comunico prima di dare la parola all'assessore Severina per spiegazione del punto numero 2, che a questo punto non ha necessità della della votazione.
Prego, Assessore Severin, grazie grazie Presidente, porteremo con un senatore del consiglio comunale un prelevamento dal fondo di riserva effettuato il 12 novembre, a seguito di una causa che ci è pervenuta su una ditta che fa i lavori per noi.
Comunque un appalto e farlo sta facendo dei lavori in villa Olivotti c'è stato fatto causa un decreto ingiuntivo.
È sostanzialmente la richiesta di.
Procedere con la chiusura del contratto.
E quindi ci siamo dovuti.
Difendere e quindi non avevano i soldi per quanto riguarda il legale e abbiamo destinato 20.000 euro appunto al al legale,
E quindi io abbiamo restituito un.
Abbiamo rimpinguato il capitolo da ma 59.008 43 più ulteriori 20.000 per dare l'incarico legale di difenderci con questa causa, portando il capitolo 79 autocontrollo, tra sapete tutti, la vicenda della della ditta che ha in appalto Villa Olivotti, se i Consiglieri hanno qualche richiesta particolare sulla vicenda siamo qui a rispondere grazie,
Grazie Assessore Severin, chiedo se ci sono interventi, prego consigliere Cattarozzi.
Sì, grazie, noi siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo per Villa Olivotti.
La nostra intenzione è quella di supportare per quanto possibile le lezioni della dell'Amministrazione comunale, anche se siamo all'opposizione, perché con consideriamo questa è una battaglia da fare assieme, proprio perché siamo preoccupati.
Non perché siamo in crisi di identità, ma proprio perché riteniamo che il bene comune vada a tutelato, a prescindere dalle appartenenze politiche, siccome la situazione delle ditte inadempienti agli ai lavori del PNRR, purtroppo, non è isolato al nostro caso insicuro.
L'ATER, che ha problemi con le case popolari di Monigo, dove anche la probabilmente non riusciranno a rispettare i tempi del PNRR, c'è.
Il Comune di Treviglio, anzi la l'USL, con la casa di no, i Comuni di Treviso con la casa di comunità di Treviso Palazzo Moretti che anche la verosimilmente non riuscire a rispettare i tempi del PNR.
Loro hanno due piani B nel senso che l'ATER ha stanziato risorse autonome per riuscire a chiudere entro i tempi e il Comune il Comune di Treviso ha fa ho chiesto all'USL di farsi carico delle spese per la casa dei Comuni, se non ricordo male, volevo sapere se noi abbiamo un piano B per Villa o Olivotti per riuscire comunque a portare a termine il cantiere grazie.
Grazie, consigliere Cattarozzi, prego, Assessore Severin.
Il nostro pieno biglietto.
Abbiamo dato l'incarico al all'avvocato, che a sua volta ha dato l'incarico a un pool di tecnici per.
Quantificare i lavori effettuati in villano Li Gotti, giusto tanto per capire siccome avevamo fatto un decreto ingiuntivo su delle somme che noi non abbiamo pagato, ma che di fatto si tratta di pagare, una società che per noi non è ancora subentrata alla di Tavecchia, sempre Vitocco si chiama però non sono nomi diversi,
Abbiamo dato l'incarico appunto per lo stato dell'arte, abbia chiesto la risoluzione del contratto, come ha chiesto l'iter con l'ha chiesto l'iter, che ci ha fatto un decreto ingiuntivo noi abbiamo ribadito che il decreto ingiuntivo finché non ci danno 1 che sui lavori effettuati, noi siamo qui non è che scappiamo, però vogliamo quantificare i lavori, il piano B è quello di comunque andare avanti con la causa perché di fatto noi i soldini del PNRR e dobbiamo spenderli non c'è un piano B nel senso che andiamo avanti per conto nostro e poi chiudiamo il PNR.
C'è tutta una serie di problematiche di di di burocrazia, di stati, di avanzamento dei lavori di pagamento delle fatture di okay. Ne parlavamo oggi in Giunta, tra l'altro.
È giusto per siccome oggi abbiamo votato una delibera sui tempi di pagamento nei confronti dei ritardi dei nostri fornitori, noi paghiamo prima delle scadenze,
Questo è il fatto di non pagare questa fattura perché c'è un'opposizione ci porterà.
Ad aggravare di ritardo sui pagamenti in senso generale, per il Comune, però, non è che possiamo fare.
Chissà cosa abbiamo dato, possono illegale, per cui si deve fare tutta una serie di di di valutazioni, dopodiché for a tutti che la ITELCO vita prima ditta ITELCO ha subito anche dei decreti ingiuntivi da parte di terzi e quindi noi non potremmo pagare perché c'è un decreto ingiuntivo sul secondo sulla seconda ditta ITA, costi che ci ha chiesto di pagare, noi non possiamo pagare perché non è subentrata e non ci ha dato le fideiussioni per subappaltare poi il lavoro, quindi è un concreto concatenarsi di problemi problematiche diverse. Certo è che l'avvocato Manolakou pratica il anche il Segretario comunale si è fatto carico della cosa.
Dobbiamo aspettare di fatto quanto i lavori sono stati eseguiti. Diciamo che il grosso dei lavori è stato fatto qui diciamo, diciamo.
Positivi nel pensare che no, non è che dobbiamo fare grossi lavori di muratura perché son stati fatti, ma sono tutti.
Nei lavori di finitura.
Quindi riteniamo che per il momento attendiamo gli esiti, la la, la collocazione del Tribunale del giudice, quindi le perizie e quant'altro, e poi quantificare sostanzialmente control con la ditta, di certo dovremmo fare un altro appalto o comunque trovare un'altra ditta che ci soddisfa i lavori, il problema non è,
Di di grossa portata per quanto riguarda, ripeto, i lavori edili va e i lavori di finitura, vi faccio un esempio, i serramenti, che in questo momento mancano.
Sono su misura, sono già pronti e in una dignità della zona, quindi, di fatto son materiali che spettano a noi, nel senso che sono su misura sulle nostre fabbricato, non possono essere venduti ad altri il fornitore e non vede l'ora che noi chiudiamo prima possibile sta cosa qua per fornirci poi di fatto,
I serramenti, quindi noi pensiamo positivo, riteniamo che per febbraio dovremo trovare la soluzione della cosa tempi dovrebbero essere questi, in modo che per giugno dovremmo chiudere definitivamente il cantiere e poi anche non dover far conto o meglio storni dei fondi PNRR per questo motivo anche l'avanzo di amministrazione è bloccato. Avevamo non me la.
Una bella percentuale dei Fon di di di avanzo di amministrazione 2024 che non abbiamo utilizzato, appunto perché è sempre lunedì su sta cosa qui, se ci servono soldi e abbiamo la possibilità di spendere subito e poi farci equivalere, eventualmente sul fondo PNRR.
Quindi stiamo attendendo di fatto la burocrazia in questo momento.
E i nostri passi sono stati fatti ed era quello di incaricare comunque un legale e di farci qui.
Carico della cosa?
È logico che ci pensiamo e siamo.
Preoccupati, ma no, disperati, insomma, ecco, siamo preoccupati, ma non siamo disperati sul fatto che ci possa vedere la luce ai fini del tunnel.
Grazie.
Grazie, Assessore Severino.
Adesso non ci sono ulteriori interventi, procedono.
Ha fatto apprendiamo, quindi il Consiglio, prende atto della comunicazione della Giunta e procediamo al punto numero 3 all'ordine del giorno.
Quota del fondo costituito dagli oneri di urbanizzazione secondaria da destinare alle chiese e altri edifici religiosi ai sensi della legge regionale 20 0 8 1987 numero 44 approvazione del programma degli interventi per l'anno 2026.
Passo la parola al Sindaco.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, molto brevemente si tratta appunto, come enunciato prima dal presidente, di ottemperare alla legge regionale 44 dell'87, per i quali si stabilisce che venga versato l'8% ipotetico per gli oneri di urbanizzazione di gli oneri, di urbanizzazioni secondarie agli edifici appunto Radle religiosi.
Quest'anno tre sono le domande pervenute, la o la prima da parte della parrocchia di Padernello San Lorenzo, la seconda San Mauro martire di Castagnole e la terza di San Martino, Vescovo di Paese, poiché la parrocchia di Paese è stata beneficiaria, gli ultimi le ultime tre annualità di un importo totale di 26.577 euro si è ritenuto si propone di dividere l'importo di 10.000 euro, che corrisponde appunto all'8% degli oneri di urbanizzazione secondaria che ammontano a 125.000 euro tra le 2 parrocchie,
Quella di San Mauro, di Castagnole e San Lorenzo di Padernello, in modo tale che l'importo, ossia equo, 5.000 euro per una ai 5.000 euro per.
Grazie.
Grazie Sindaco.
Chiedo se ci sono interventi in merito.
Prego, consigliere Berti, sì, buonasera, grazie Presidente, buonasera a tutti.
Ma volevo chiedere un attimo su questo tema, che ci ha visto già dibattere qualche mese fa sulla nostra proposta di aumentare questa percentuale, volevo capire.
Esattamente se ci sono dei criteri specifici o.
In base ai quali vengono assegnati questi fondi o se vi è una soggettività nel senso che la Sindaca ha spiegato che,
La parrocchia di Paese ha già ricevuto dei fondi, ma chiedevo se c'erano degli elementi oggettivi che insomma altri elementi che vanno a spiegare come viene appunto definita questa decisione grazie.
Grazie consigliere Berti, lascio la parola al Sindaco, ma è esplicitato in delibera allora San Lorenzo, ha chiesto di ricevere questo contributo per il restauro delle superfici interne della chiesa San Mauro, invece per il restauro conservativo della chiesa parrocchiale, allora non ci sono criteri specifici, se non l'8, per l'8% appunto degli oneri di urbanizzazione, il cui importo per il Comune di que di Paese ammonta a 10.000 euro, come dicevo prima, poiché Paese ha beneficiato già gli ultimi tre anni e viste le nuove richieste da parte delle altre due parrocchie per non dividere in tre, abbiamo ritenuto opportuno magari limitarci alle 2 nuove richieste e riconoscere a ciascuna l'importo di 5.000 euro.
Grazie Sindaco.
Mi chiede la parola il Consigliere Pietrobon, prego sì, grazie.
Stucco su questo tema a conferma l'8%, no, non è il massimo medi, almeno l'8%, no, cioè se non sbaglio.
Nel senso che nulla toglie in prospettive future.
Metto ai bisogni e anche delle parrocchie, e soprattutto i luoghi dove insomma che ci hanno a disposizione le comunità, che si può che il Comune possa valutare di dare di più che una domanda proprio tecnica, nel senso che l'8% e da lì non ci si muove o A o almeno l'8% per cui ci può chiarire 8% come dovesse il Comune valutare di più vale di più rispetto al consigliere Pietrobon ha letto la legge, ha dato un'occhiata alla legge perché parla dell'8%, non c'è scritto da nessuna parte, almeno,
È un'acqua libretti prestazione cresta, chiedo supporto al Segretario per conferma, ma stabilisce l'8%,
Come quota base l'8% e l'8%, previsto quindi nulla di più, nulla di meno dopo, possono esserci dei contributi straordinari, ma questi risultano da dalla ASL, da questa normativa o comunque okay, quindi anche perché insieme ci può essere anche il contributo regionale, la parrocchia può fare domanda sia il Comune e che alla Regione e dove i due importi si possono accumulare.
Sì, mi mi scusi, credo che è proprio scritto e nel senso lavorare al di là che sia scritto nella norma.
Cita proprio i Comuni devono riservare una quota base annua pari all'8%, fatte salve diverse percentuali deliberate dal Consiglio, credo che il consigliere Pietro poi si riferisca a questo grazie.
Realtà, esattamente.
Chiedo se ci sono dichiarazioni di voto.
Prego, consigliere Tiberti, sì, allora Paese, vale sotto salvo, ovviamente, la nostra spinta ad aumentare questa cifra adotta comunque che è una cifra che vada data alle alle realtà parrocchiali per nucleolo, per come diceva il Sindaco, per le realtà strutturali che vanno a sistemare edificare ma anche per ciò che poi viene utilizzato per,
Le parrocchie, quindi gli spazi che vanno dati poi ai giovani e alle famiglie, in questo, in questa direzione e comunque noi votiamo favorevolmente.
Grazie consigliere Berti, procediamo con la votazione favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Si approva all'unanimità.
Il punto numero 3 all'ordine del giorno e si vota adesso per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
All'unanimità il punto numero 3 all'ordine del giorno viene reso immediatamente eseguibile.
Procediamo adesso con il punto numero 4 all'ordine del giorno.
Dup 2026 2028 approvazione, Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2026 2028. Passo la parola al vicesindaco Pietrobon, sì, grazie Presidente, allora come ogni anno, in novembre viene approvato l'aggiornamento del DUP del Documento unico programmazione in questo caso 2026 2028 in cui viene aggiornato anche il piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari del Comune di Paese in questa occasione ci sono tre punti che vengono variati e che vengono aggiunti che sono questi. 1 è stato aggiunto al patrimonio indisponibile.
La scuola elementare di Padernello, in a seguito della della dedicato anticipato del contratto di locazione finanziaria e poi sono stati aggiunti due piccole ricordati stradali, una in località a Padernello, in via Nazionale, per 106 metri quadri e uno in via Bianchini località Postioma per un totale di 49 metri quadri grazie,
Grazie vicesindaco, chiedo se ci sono interventi.
Prego consigliere Cattarozzi.
Grazie Presidente, volevo dunque aggiornamenti sul piano delle alienazioni, con speciale riferimento ai cespiti, numero 17 e numero 18 del 17 l'ex asilo nido di via Olimpia, che in il fabbricato oggetto di concessione dei lavori per la realizzazione della casa di comunità volevo sapere.
A che punto sono questi lavori, se mi può, se possono essere aggiornato e se rientrano nel PNRR e quindi devono essere finiti per giugno 2026 o esulano da questa tempistica particolarmente stretta. Il 18 prevede la posizionamento di un'antenna nell'area interna impianto sportivo di Castagnole. Volevo conferma che si tratti di.
Il campo di via San Pio X e non della palestra dall'altra parte. Grazie.
Sì, ve l'ultimo è chiaramente quello del campo e esistente già da da Mog, c'è l'antenna lì e chiede ogni ogni ogni, diciamo così, opera che esula dall'impianto principale segnalato come.
E valorizzazione,
Perché in questo elenco, perché chiaramente viene valorizzato in maniera diversa rispetto a per quanto riguarda il l'intervento che noi abbiamo l'ex asilo nido in via Olimpia con l'ULSS.
Il i lavori dovevano essere finiti, quest'anno un abbiamo sentito il Direttore generale, che non è moto, abbiamo fatto un sopralluogo in cantiere.
Sì, siamo moderatamente propensi a credere che il l'operazione si chiuderà ai primi mesi del prossimo anno perché manca veramente poco, a meno che anche questa ditta se ne va o faccia altre cose, ma insomma diciamo che.
Stando così la la la, la situazione, non non dovremmo esserci problemi a detta del direttore generale.
Il cantiere di paese tra quelli messi meglio e anzi sicuramente andranno finiti, insomma, perché, proprio perché i lavori sono minimi, definire ormai.
Grazie vicesindaco, se non ci sono interventi, chiedo se ci sono dichiarazioni di voto.
Bene, procediamo con la votazione favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Si approva con numero 10 favorevoli.
4 contrari.
Zero astenuti e si vota adesso per l'immediata eseguibilità.
Sì.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Con numero 10 favorevoli, 4 contrari e zero astenuti, il punto numero 4 all'ordine del giorno viene reso immediatamente eseguibile.
Passiamo al punto numero 5.
Approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 2026 2028.
Passo la parola all'assessore Severin.
Grazie Presidente, allora, per quanto riguarda il DUP.
Non è cambiato assolutamente niente rispetto a quello che è stato invitato i Consiglieri ancora a settembre,
È stato fatto solo un aggiornamento delle tabelle relative al.
Vorrei consuntivo 2025 e siccome le tabelle sommesso e il 2025.
È in fase di attuazione e le previsioni 2026 e il 27 e il 28, quindi è stato fatto soltanto un aggiornamento delle tabelle alla data del 30 novembre circa, anzi no, 31 ottobre, perché poi il sesto prima Latina dovuto un elenco dei revisori della CUN per la conferma ma comunque è stata fatta una fotografia attuale per quanto riguarda i conti di bilancio, 2025 era portati sul DUP in modo definitivo 2026 2027 2028, quindi non mi dilungo più di tanto a illustrare la cosa, perché.
E comunque nei confronti dei territori ditta ormai da da questo è il terzo Consiglio, quindi se ci sono domande sono qui a disposizione, grazie.
Grazie Assessore Severin, chiedo se ci sono interventi.
Dichiarazioni di voto.
Procediamo con la votazione.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Si approva con numero 10 favorevoli, 4 contrari e zero astenuti, procediamo con la votazione per l'immediata eseguibilità.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Con numero 10 favorevoli, 4 contrari, 0 astenuti, il punto numero 5 all'ordine del giorno viene reso immediatamente eseguibile.
Procediamo adesso con il punto numero 6 all'ordine del giorno.
L'approvazione del bilancio di previsione 2026 2028.
Passo la parola all'assessore Severin.
Grazie Presidente, allora.
Carattere generale, abbiamo chiuso il bilancio 2026 27 28 nel senso di incrementare nessuna tariffa, nessuna tassa l'IMU rimane uguale, l'addizionale comunale è lo stesso.
E quindi?
Come negli ultimi tre anni abbiamo provveduto a chiudere il bilancio per un po', riducendo sostanzialmente di contributi.
Di solito i contributi che noi ormai da tre anni non mettiamo in bilancio perché finanziati poi successivamente con l'avanzo è successo anche quest'anno.
Di riferimento sono i contributi alle società sportive piuttosto che la cultura, piuttosto che il volontariato e attività,
Promozionale del Comune faccio l'esempio tipo lo a San Martino piuttosto che altre altre cose che facciamo noi non vengono finanziate, appunto perché siamo stretti con le entrate e quindi il problema delle entrate del Comune, il Paese che non incrementano nessuna tassa ormai da 15 anni forse sarà anche agli enti.
E sull'utilizzo di tutti che Boet decorre Gasco ore.
30 colore tutto occorre trasformare l'istituto, il core, i prezzi aumentano sempre di più, ognuno è padrone a casa sua, non lo sa come funziona la cosa, se uno ha lo stipendio uguale ormai da 15 anni senza incrementi, Istat fa fatica a chiudere poi assolvere del mese.
È volontà mia, ma anche dall'Amministrazione di no.
E allora, ancora una volta, a tutelare di più sui cittadini, cerchiamo di chiudere il bilancio, di fare le cose perbene.
Chiudiamo il bilancio, ripeto, senza aumentare tasse senza nessun nessun incremento, il bilancio.
Apro una parentesi e c'è stata una piccola polemica per quanto riguarda le spese cimiteriali piuttosto che per le palestre non sono inserite nessun incremento in questo bilancio, perché l'incremento delle palestre e sarà, a settembre del prossimo anno, le cimiteriali, comunque il bilancio era stato già stato redatto.
Piccola parentesi, è stato Crema e sono state incrementate questi due questi due voci, ma perché?
Il costo, il costo per il Comune è superiore, di fatto, quanto viene richiesto il cittadino e secondo me non è etico sul fatto che il cittadino deve pagare meno.
Di quello che costa all'Amministrazione comunale e vi faccio un esempio concreto per cui è nato da da da questa cosa abbiamo fatto un appalto per fare le cellette ossario comune del Paese perché, a seguito di riesumazione.
Nei cimiteri e quindi con la possibilità poi di recuperare i resti in cellette più piccoli, non ce n'erano, le abbiamo fatte nuove, le abbiamo appaltate e.
Il costo cadauno era più basso rispetto a quella del canone che si chiedeva all'utente, quindi è una cosa di.
Sì, il canone il canone da pagare era più basso, quindi abbiamo adeguato il canone rispetto al corso per costruirla una nuova e siamo comunque sottocosto perché in alcuni casi non è stato adeguato al 100% il costo puro e questa era una piccola parentesi.
Abbiamo riconfermato per quanto riguarda riconfermiamo quel bilancio, ma tutte cose che ormai sapete già tutti quanti, tutti i cantieri già aperti e non sono pochi, così come sì, ritorno al discorso del PNRR piuttosto che le manutenzioni straordinarie, piuttosto che la pista ciclabile di a,
È approvato, sono tutte opere già preventivate che sono dentro il bilancio e che li portiamo nuovo.
Il bilancio così è abbastanza scarno, nel senso che prima si parlava dell'8%, degli oneri di urbanizzazione vengano previsti 350.000 euro di oneri di urbanizzazione primaria.
Indìco la secondaria, che son 125.000 ipotizzati, eccetera.
Non sono abbastanza bassi per poter permettersi di fare nuove opere e, di fatto, i 350.000 euro tolte le manutenzioni, dobbiamo fare comunque su tutti gli immobili che abbiamo nel Comune.
La grossa differenza, circa 200.000 euro, va destinata alle asfaltature, così come quella parte di sanzioni amministrative delle multe che ricordo a tutti.
Prima del Covid.
I comuni, i paesi che stava a circa 1 milione di euro, siamo a 400.000 euro.
Di cui un terzo viene pagato subito, un tasto non viene pagato dopo il primo sollecito e un terzo andiamo sempre in contenzioso, quindi anche in questo, in questo caso il 50% dell'importo delle multe devono essere destinato alla viabilità, e quindi anche questa è una parte oltre che la cartellonistica alla segnalazione stradale alle strisce pedonali o piuttosto che striscia di mezzeria una piccola parte viene destinata agli asfaltature,
Per i Consiglieri.
Abbiamo chiuso il bilancio, chiudiamo con questo bilancio con la previsione di riscatto anticipato del leasing perché?
E abbiamo la possibilità almeno di dare un po' di ossigeno alle entrate correnti del Comune, o meglio diminuiscono le spese correnti del bilancio del Comune per 240.000 euro noi pensavamo di aver risolto buona parte dei problemi, ma di fatto i problemi non li abbiamo risolti perché perché, come ho detto prima,
Come le bollette decorrono anche tutto il resto, occorre nel senso che.
I servizi l'ULSS che noi avevamo preventivato, mi ricordo, due anni fa erano cinque o sei 40, siamo arrivati a 8 90 per quest'anno, per il 2026 prevede 840.000 euro, quindi la da ci sono già 200.000 euro.
Ulteriori aumenti per quanto riguarda il contratto dei.
Dipendenti comunali detentori fa ha fatto il contratto nuovo o meglio è stato fatto il contratto nuovo, che è già scaduto, nel senso che erano in ritardo nell'approvare il contratto di lavoro, è stato approvato il contratto di lavoro, ma che di fatto noi abbiamo applicato gli incrementi ma è già scaduto quindi si prevede che per il prossimo anno quindi da gennaio si farà il contratto nuovo per gli anni prossimi.
E anche qui largo circa avremmo speso per 180.000 euro in più.
Volevo solo fare per non far vedere delle fermate questi numeri.
Di fatto, il personale del Comune di Paese, circa 70 dipendenti.
Costa 3 milioni 824.000 euro.
3 milioni 824.000 euro, il Comune di Paese di IMU incassa 2 e 8, quindi mi manca ancora, mi preoccupa e cose di addizionale comunale incassiamo 1 milione 6 e 50 e 1 milione minima per il personale, ma resta 650.000 euro di fatto di tasse che egli ha imparato il Comune di Paese, quindi il grosso della spesa, come per la regione e la sanità per il Comune di Paese, se i dipendenti,
Però non è che io Fasano il presi pendenti, bisogna pagarli perché vi sono dei contratti, però tutto il resto si fa fatica a portarlo avanti, non sono qui per piangermi addosso, ma perché comunque noi siamo in grado di fare delle belle cose che stiamo facendo.
I cantieri in piedi su un parecchi a pagina 70 del DUP sono delegati, sono ancora abbiamo fatto un grande investimento per quanto riguarda la Crying, ben 1 milione e quattro gare finanziato è pagato senza contributi, nessuno è in corso la pista ciclabile,
Di via provato, anche qui sono 650.000 euro Apcoa, finanziati e approvati.
Architettura, barriere architettoniche e vialetti per quanto riguarda i cimiteri sono altri 320.000 euro e già finanziati, realizzazione della scuola elementare di Castagnole e bagni e il pubblico spettacolo per la palestra sono 320.000 euro, tutti finanziati senza far mutui istituto fare debiti perché se si fa un mutuo si è preso ossia se la spesa corrente del Togo,
Notizie di oggi per tutti i Consiglieri, ci com'è riportato che il nuovo parco urbano famoso che noi avevamo 1000003 di spesa prevista,
È Paci, ha confermato l'introito di 1 milione 39.000, quindi la differenza noi l'avevamo già messa, quindi abbiamo l'okay per quanto riguarda l'Avepa sul progetto ed era ora io dico, ma finalmente è arrivato a guardati protetti.
Dobbiamo dare l'incarico per il progetto definitivo e fare i lavori secondo le indicazioni appunto della PAC che finanzia, tra cui non dobbiamo venderla per cinque anni dal fare. Altre cose andiamo avanti con.
Le opere di recupero ripeto, Villani vuoti poi è caduta un po' male, casa a Pinarella o sta finendo villa la villa centrale, la sede centrale municipale è stata chiusa brillantemente abbiamo due nuovi fabbricati per gli uffici e speriamo che terrà Pinarello si concluda entro i prossimi sei mesi per poter dare ampio respiro agli uffici comunali perché di fatto poi andare all'ufficio comunale e Villa Pinarello,
Quindi un discorso generale perché portarvi via i numeri e queste sono le tabelle per quanto riguarda i servizi individuali,
E come le palestre sono le palestre e l'asilo nido, su cui noi sosteniamo comunque un'importante spesa in più rispetto alle entrate, perché se torniamo al discorso di prima dei loculi qua, abbiamo circa 300.000 euro di sbilancio a favore delle casse dello Stato del Comune, quindi un'altra 300.000 euro in spirito di più povero sto parlando delle bollette piuttosto che di vari appalti che ci sono.
Dico solo che è un bilancio.
Che abbiamo costruito negli ultimi 3 4 anni, nel senso che abbiamo dato l'indirizzo per cui vogliamo essere cauti.
Una vogliamo, avevamo a coprire tutte le possibilità, saltarci addosso agli eventuali contributi o umani che ci siano regionale in giro per il mondo, però comunque la macchina comunale funziona e va avanti. Con l'approvazione del bilancio di questa sera saremo operativi dal 1 gennaio tutti gli uffici dovranno i propri capitoli tranne quelli che abbiamo tagliato, ma che sappiamo dovranno essere rimpinguati durante l'anno con l'avanzo che sicuramente ci sarà perché escono 3.000 capitoli capite bene se ci mettete.
1.000 euro per capitolo sono già tanti episodi di 3 milioni di avanzo, ma non è così, ma comunque l'ultima cosa.
Rimane in piedi e, per quanto riguarda.
La discarica sempre diretta, il Libano regionale che abbiamo acquisito due anni fa e quindi continua la cosa di.
Di bonifica secondo il programma che dura 10 anni, altre cose.
Di questi veti ci sono le tabelle nella nella nota integrativa che che è allegato ai documenti per i Consiglieri, quindi qui ci sono tutte le opere, tutti gli interventi che che che ci sono, così come il dettaglio di tutte le entrate del Comune, alcuni capitoli non sono finanziati totalmente perché sono quei capitoli che vengano finanziati sostanzialmente con contributi regionali che non avendo la certezza di avere dei contributi regionali, ma durante l'anno, quando faremo domanda e manteniamo importi più bassi per poi rimpinguarlo in una volta che saremo accreditati di questi contributi, non mi dilungo Akros ai consiglieri hanno richieste, io sono qui a disposizione, grazie.
Grazie Assessore Severin, chiedo se ci sono interventi.
Prego, consigliere Berti.
Grazie Presidente, allora faccio un brevissimo passo indietro solo per chiedere un chiarimento, magari al Segretario lo trattiamo la prossima volta perché alla domanda del Sindaco, il Sindaco Uberti, se abbiamo letto la legge onestamente no, ma ricordavo e che mi sto riferendo agli oneri l'8% milioni urbani per gli utilizzi di intelligenza artificiale che è fallibile, per cui chiedo a lei poi di verificare plus. Molte indica che nella legge 44 dell'87 i Comuni devono riservare una quota annuale non inferiore all'8% e vi è una possibilità di aumento. Anche in Veneto una percentuale del 2% è considerata un limite minimo. Allora, magari senza che la prossima volta litighiamo per niente su una cifra, le chiedo magari la gentilezza se se ci può aggiornare su questo, per così, per avere entrambi entrambe le parti un dato su cui poter ragionare e avere un'indicazione comune. Il un'altra cosa che magari rispondo US dall'eccezionale prevede l'8% base. Il Consiglio Comunale motivatamente può derogare, ma nel triennio si deve rientrare a conguaglio del contributo dell'8%, nonché quindi c'è una discrezionalità. Ma nell'arco di tre anni tutto comuni fanno l'8% per non trovarsi, diciamo i in situazioni, poi magari di dover derogare questa soglia. Le chiedo un'altra cosa. Così poi faccio delle domande all'Assessore Severin, che è legato ad un aspetto secondario. Non possiamo, comunque, non so se la risposta può essere data oggi e volevo chiedere se esisteva un Regolamento per la gestione delle sponsorizzazioni, se è necessario, se è dovuto.
Perché ho visto che alcuni Comuni il ce l'hanno e allora volevo capire se era una cosa che era discrezionale o che era obbligatoria e va be'se vuole poi faccio mi riferisco ormai un po' va bene, grazie, non sono a conoscenza se il Comune è il regolamento sulle sponsorizzazioni, però non è obbligatorio, ma di tipo facoltativo okay.
Grazie.
Non c'è okay.
Sì, avevo delle domande tecniche sul per l'Assessore Severino per chi allora?
Una domanda tecnica proprio era, volevo sapere come mai sul valore di perequazione a pagina 18 del.
Nella nota integrativa di bilancio il sono divisi 1 milione e 700.000 euro nel 2025 e 1 milione e 700.000 euro nel 2026. Per quanto riguarda l'accordo green factory, volevo sapere se.
Gli impegni che il Comune aveva con la green factory erano stati tutti conclusi o se vi erano ancora alcuni impegni che non erano stati completati, che quindi prorogano questo pagamento al 2026, poi è una domanda tecnica, non è poi sul discorso che diceva adesso l'Assessore Severin,
Allora, sul discorso che diceva l'Assessore Severino in Capigruppo e ha fatto riferimento anche questa sera, volevo capire alla voce numero 10 del punto, uno dei servizi istituzionali nella previsione di assestamento abbiamo 847.000 euro, poi.
La quota va diminuendo, volevo capire, dal punto di vista tecnico questa voce risorse umane esattamente in che cosa coincideva, perché prima l'assessore parlava di 3 milioni di euro, mentre questa è una cifra diversa che va poi diminuendo nei prossimi anni, quindi non credo sia questa la cifra dei degli aumenti di cui parlava un'altra domanda è relativa ai tagli che ho visto tra l'assestamento nei servizi ausili va ausiliari all'istruzione,
Che nel 2025 passa da 502.000 euro, poi ne nei prossimi anni a 434.000 euro per capire.
In che tipo di servizio di spese si andava a diminuire la stessa cosa per il diritto allo studio che la voce appena sotto si passa da 57.045 45.000 euro scusate?
E.
Ultima domanda, anche qui la motivazione che vede delle spese di 449.000 euro per sport e tempo libero passare a 359.000 euro, mentre le spese per i giovani a 0 euro e 0 rimangono, per cui in percentuale no, diminuiscono grazie.
Grazie consigliere Berti adesso la parola all'assessore Saverin.
Chiedo se ci sono ulteriori interventi, prego Consigliere Cattarozzi, grazie Presidente, faccio riferimento alla nota integrativa al bilancio di previsione, mi riallaccio al all'ultimo intervento del consigliere Berti per segnalare come sia proprio brutto vedere alla voce giovani il valore di 0 s'prive del 2026 2027 2028 anche se,
Forse probabilmente mi verrà risposto che dipende dagli interventi di volta in volta che verranno finanziate, verranno integrati, ma vedere proprio un valore a zero è una cosa un po' triste sinceramente, a pagina 25 della della nota integrativa si parla di una riduzione del fondo per gli affidamenti di spese legali a 50.000 euro e qui sembra un po' incongruente con quello che abbiamo appena fatto cioè votare di aumentare di altri 20.000 e la previsione perché abbiamo avuto un contenzioso.
Quantomeno ottenere.
No, ma quantomeno in linea con la spesa, con la spesa di adesso, te ne tenerlo e prudenzialmente in linea con la spesa di adesso, l'ultima domanda è, a pagina 27 sai le spese di investimento c'è scritto trasferimenti in conto capitale per 1 milione e 7 se può specificarmi questi trasferimenti a cosa sono riferiti grazie?
Grazie Consigliere Cattarozzi, passo la parola all'assessore Severin, grazie no, e il corpo del del nell'affidamento di incarichi di assistenza legale abbiamo sui 50 azionario al 50% fotocamera ne abbiamo aggiunti i veneti, ma non posso partire da 90.
Cioè ho detto prima che i soldi sono quelli e preventivo 50 evocati, credo sia Camassa tanto scusatemi se parlo di indietro, ma forse capire meglio, ma nel senso che nessuno ha mai detto che noi finanziamo le eventuali cause che ci fanno congruo ma noi siamo pronti a finanziare tutto, abbiamo anche le risorse per finanziarle, ma in questo momento mi sembra assurdo mettere 80.000 euro quando la media degli anni è sempre stato sotto i 40 50.000 euro.
Questa era la prima cosa, la seconda colla per milioni e 7 che lei mi chiedeva altri trasferimenti in conto capitale non è nient'altro che la prima cosa che ha chiesto il consigliere Berti del milione e 7, se il contributo che ci deve versare la griffe storico, per quanto riguarda il piano SIMEL allora sull'accordo del Piano, si male noi abbiamo, dobbiamo, abbiamo introitato,
Oltre 800 e rotti mila euro per quanto riguarda il terreno che era di proprietà del Comune, ma chi l'aveva pagato la green, non la Green fetori, ma la.
La Simmel, ex Sime, che però non era stato ancora con dei cicli definito quel piano vecchio di 120.120 mila metri cubi in più di residenziale, eccetera. Ma siamo qua, insomma, abbiamo intestato a 800.000 euro più altri 2 milioni e 3 milioni e 7 sono soggetti a questi 2 milioni e 3 che la non infetto Ricci deve pagare per aver fatto la trasformazione dell'area, quindi il migliore 7 e questo è per quanto riguarda il Consigliere Roberti, non è che è un anno 1000007 e l'altro anno 1000007, quindi sono 1000000 e 7 più 1 milione e 7. La colonna purtroppo, a inizio pagina non è scritto, ma è la differenza rispetto all'anno prima e più 1 milione e 7 e per 1 milione Sepe il 2026,
E c'è 2025 la differenza tra il 2025 2026 e poi il definitivo 2026, quindi soltanto di se lei dirà pagina, guarda che lo spirito differenza sulla seconda colonna,
Giusto.
Ecco poi, per quanto riguarda i contributi, mettiamoli contributi su cui noi siamo certi faccio un esempio i.
Questo contributo per.
I centri estivi non li mettiamo.
Non ci sono qua dentro e quindi uno va a leggere ammettete meno soldi, ma sui contributi che arrivano dalla Regione, che vengano stanziati, dinamico in hanno addirittura due anni fa o l'anno scorso i Segretari a novembre, alla fine novembre, sono arrivate fino al novembre dei centri estivi fatti in luglio dalla Regione che ieri non c'erano in bilancio io rimetto quando arrivano i soldi io devo mettere is.
Le entrate, secondo le previsioni non possono mettere sempre il termine fuffa, bravi tu, ti chiudo il bilancio, come ho detto, numeri fuori di testa e poi facciamo le variazioni nel senso che è anche l'ufficio è abituato a lavorare perché ci sono delle entrate che sono già certe o meno tono,
Consolidate nel tempo timore. Ad esempio, anche la al sostegno agli anziani con contributi regionali dipende dalle domande che venivano fatte dal Comune. Dipende da quante necessità che al Comune un anno può essere 50.000 un anno può essere 80.000. Diciamo che noi mettiamo la media,
È logico che poi nei grandi numeri e nell'esplosione e dei vari servizi trovate le differenze, però ripeto, sul servizio è stato tagliato. In questo bilancio sono stati mantenuti tutti i servizi possibili e immaginabili. Anzi, se potremo, stiamo lavorando ritornò prima. Il personale.
Gli ho detto che non è vero che costa 3 e 8,
Le do un dato certo, perché oggi abbiamo guardato il PIAO del CRU del Comune di Paese e se vuole le passo Primakov ASSAP il dettaglio delle spese del personale io non ho detto quello che ha detto lei, mi scusi no, ho detto che non è vero che adesso l'ho chiesto se mi spiegava la differenza tra la cifra che aveva detto prima e questa che è indicato non ho assolutamente detto che non è vero, non mi permetterei mai di no che fa più differenza, però, lo ripeto, i 3 milioni di euro per metro quadro.
Perché di solito a dopo non mi ricordo, avevo fatto la fotografia della delibera questa mattina su cui Esk iscritto proprio il costo del personale e se vuole le faccio anche il dettaglio, così qualcuno capisce anche, di fatto nel 2026, allora 2 7 31 per quanto riguarda le spese di naturalmente lordi, dopo che se gli oneri riflessi a carico del datore di lavoro bisogna dire sempre il Comune 700 e 59.000 euro, poi ci sono 201.000 IRAP 41 e buoni pasto, 60.000 le spese accantonamenti rinnovi contrattuali, perché poi abbiamo accantonato 60, ma non so se ti bastano. 3 milioni e 8 24 18, vista la previsione di spesa sul piano che oggi abbiamo visto per quanto riguarda le spese del personale, quindi sul bilancio.
E criteri 103 milioni, proprio.
Un quarto, sostanzialmente, Statuto del personale preso, e non sto qui a dire che non ci sia ce n'è, però ripeto la la, la la, la difficoltà di chiudere in questo momento dopo consideriamo provano di destra, sinistra, centro o che sarà comunque per sistemare i conti in bilancio perché la coperta corta,
Chi fa i tagli, quindi, anche noi partecipiamo alla finanza pubblica.
Una riduzione abbiamo già avuto quest'anno di 46.000 euro, pari pari il prossimo anno 2026 2027 2028. Non sto qua del 40.000 euro se per il Comune di Paese fosse un problema.
Storie casa, perché se vi è un problema grosso dovrebbero mai chiudere il bilancio, però, ripeto, lo abbiamo un bilancio sano qui no, no, no, non ci sono e mantiene, mantengono servizi, credo, servizi di qualità e poi viene convocazione di un'altra delibera che nella ricognizione ma sostanzialmente conferma la bontà dei servizi erogati dal Comune di Paese.
Cose da fare ce ne sono per me, è un impegno nel senso che ha qualche probabilità potuto tenere a freno, poi tutti gli assessori che vogliono comunque prendere un po' di più, e non solo i quiz, non solo gli Assessori, ma l'importante è trovare le risorse tutto assieme e di portare a casa un risultato che comunque è positivo per tutti grazie.
Grazie Assessore Severin, chiedo se ci sono dichiarazioni di voto.
So prima la parola al Sindaco, prego.
Scusate, grazie, Presidente, no, volevo rispondere al consigliere Berti, che vede a capitolo giova politiche Giovannini zero.
Che non significa che l'Amministrazione non realizza niente per i nostri giovani, nel senso che abbiamo visto poco più di un mese fa, c'è stata l'inaugurazione di una bella struttura sportiva che l'impianto di nuovi spogliatoi del rugby, a cui afferiscono circa 300 giovani dai 6 anni mettiamo fino all'Under 18 quindi ma al di là delle strutture,
Abbiamo diversi interventi a favore delle politiche giovanili gestite proprio dall'ATS, quindi l'ambito territoriale sociale questo perché perché alcuni aspetti gestiti a livello comunale del sociale?
Vengono uniformati fra tutte le strutture comunali, perché per cercare di dare un'uniformità e non gestire determinate politiche, tra cui appunto quelle giovanili, a macchia di leopardo,
In effetti, in effetti ci sono stati Labé eseguite all'interno del nostro territorio diversi laboratori, non ultimo, la conclusione è proprio di questi laboratori presso il parco a lago a Castagnole, non solo.
Progetto Teatro progetto giochi in scatola queste iniziative, lei non le vedrà nelle politiche giovanili, perché chiedo beneficio de l'Assessore conforto sono tutte attività che gestiamo anche attraverso la cooperativa Kirikù, ma rientrano nella nella parte con cura, ma sono sempre rivolte ai giovani, cono altri capitoli non vuol dire che non facciamo niente per i giovani di Paese.
Non ultimo perché siamo bravi delle volte, visto che l'assessore al bilancio ci tira un po' le orecchie perché siamo spendaccioni. In realtà cerchiamo di di di di gestire le risorse al meglio, una delle progettualità più belle e che è stata realizzata nel Comune di Paese quest'anno e che altri colleghi Sindaci mi hanno chiesto materiale proprio perché piaciuta moltissimo qualcuno ha tentato una giornata, noi abbiamo realizzato ben due settimane, è stato progetto SOS aiuto che settimana,
All'Amministrazione costato zero, perché organizzato dai servizi sociali in collaborazione con i, se e con i nostri operai, quindi il servizio tecnico manutentivo, ma soprattutto con i nostri volontari della Protezione civile, al quale hanno partecipato ben 40 giovani in cui più della metà ha chiesto di proseguire, e c'è stata un altro un'altra giornata di formazione, mi pare il sabato dedicato appunto dalle Joe alla Protezione civile di otto ore. Quindi l'Amministrazione sta focalizzando su progetti molto efficaci e lodevoli per il territorio, ma soprattutto per i nostri ragazzi, per avvicinarli contestualmente non solo a quella che è la e il mondo del volontariato, ma anche alla sicurezza, soprattutto al al fatto di diventare dei cittadini di serie A.
Poiché Protezione civile significa anche sicurezza, a intervenire in caso di pericolo, soccorrere qualcuno che è venuto a mancare perché scomparso, ci sono state diverse prove e ripeto tutte le mattine dalle 8 e mezza alle 12:30 con un grande risultato.
Credo che ciò che ci conforta di più non sono tanto i ragazzi, perché poi io Martina abbiamo visitato i due gruppi più volte, sono soprattutto le famiglie che ci hanno ringraziato perché i ragazzi, magari spinti proprio dai genitori e non motivati alla fine dicembre, proprio perché è durata solo una settimana, avremmo voluto continuare addirittura ci han detto prossimo anno, progettate, progettate anche il fine settimana con l'intervento notturno, quindi queste sono le soddisfazioni e questo è costato zero all'Amministrazione, ma tanta gratificazione da parte dei ragazzi e delle famiglie stesse. Ripeto, diversi colleghi sindaci hanno chiesto il materiale, diceva siete stati bravi, perché noi più di un giorno, due non riusciamo ad organizzare evidentemente paese con una marcia in più grazie.
Grazie Sindaco.
Adesso, con la dichiarazione di voto.
Prego, consigliere Berti.
Sì, allora con la nostra dichiarazione di voto.
Usciamo un attimo dal refrain che noi abbiamo detto che non fate niente, perché è una frase che abbiamo detto.
E secondo me dobbiamo un po' uscire Sindaco da questa idea o si fa tutto, non si fa niente, noi non lo abbiamo affermato questo io so che con zero euro, ma anche con soldi con denaro pubblico, fatte anche delle cose e mi sembra che in passato ve l'abbiamo anche riconosciuto, è ovvio che noi abbiamo delle idee diverse e delle sfumature diverse degli impegni diversi e ad esempio sul fatto di mettere alcune spese a livello programmatico e non nell'avanzo. È una scelta che è legittima, una vostra scelta, ma che noi non condividiamo, quindi ecco in questa ottica noi, comunque, rimaniamo e votiamo contrari al bilancio.
Grazie consigliere Berti, procedo con la votazione.
Favorevole.
Contrari.
Astenuti.
Il punto numero 6 all'ordine del giorno si approva con numero 10 favorevoli, 4 contrari e zero astenuti.
Si vota adesso per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti.
Con 10 favorevoli, 4 contrari e zero astenuti, il punto numero 6 all'ordine del giorno viene reso immediatamente eseguibile.
Passiamo adesso al punto numero 7 all'ordine del giorno.
Revisione ordinaria delle partecipazioni possedute al 31 12 2024 ai sensi dell'articolo 20 del decreto del legislativo 19 agosto 2016 numero 175, come modificato dal decreto legislativo 16 giugno 2017 numero 100.
Passo la parola all'assessore Severin.
Grazie allora cui sono delibera tecniche e lo dobbiamo fare con l'approvazione del bilancio di fatto.
Dobbiamo confermare o dire sostanzialmente se vogliamo mantenere o vendere le quote delle nostre associati. I nostri associati sono Mobilità di Marca per lo 0,59%, l'Alto Trevigiano Servizi S.p.A. Per il 3,40 e 31%, l'ASCO Holding S.p.A. Nel 2 2 14% Viveracqua, Scarl Lutero 3 66 3 63% perché partecipate direttamente dall'Alto Trevigiano Servizi quindi queste sono le società che noi abbiamo come partecipate e che,
Abbiamo l'obbligo di confermare o meno.
Il mantenimento delle delle quote sociali, allora anche per il prossimo anno noi intendiamo mantenere le quote e di non fare nessuna operazione di alienazione per quanto riguarda le quote, perché di fatto la delibera dice questo se vogliamo mantenere allora, visto e considerato che comunque le società sono a posto e nemmeno una città degli utili tenuto non di poco conto l'ASCO Holding S.p.A. Che ci dava circa 307.000 euro all'anno quando grava chiusi e qualche volta anche di più.
Però, quindi noi proponiamo ai consiglieri di votare la, ma il mantenimento delle partecipate nel bilancio del Comune di un Paese, grazie.
Grazie Assessore Saverin, chiedo se ci sono interventi.
Dichiarazioni di voto.
Possiamo procedere alla votazione.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Il punto numero 7 all'ordine del giorno si approva con 10 favorevoli, 0 contrari, 4 astenuti si vota adesso per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti.
Con 10 favorevoli 0 contrari e 4 astenuti, il punto numero 7 all'ordine del giorno viene reso immediatamente eseguibile.
Procediamo adesso all'ultimo alla lettura dell'ultimo punto all'ordine del giorno.
Ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, di cui all'articolo 30 del decreto legislativo 23 dicembre 2022 numero 201.
Passo la parola all'assessore Severin, grazie Presidente, anche questa diciamo che è una delibera tecnica di fatto.
Noi abbiamo l'obbligo di fare una ricognizione sui servizi, noi abbiamo come Comuni.
Naturalmente.
Non ci sono.
Qualcuno potrebbe indicare servizio rifiuti idrico, gas e quant'altro non sono questi, ma sostanzialmente e sono soltanto 3 i servizi pubblici locali la e ceduti nei cimiteri palestre, sostanzialmente allora dobbiamo o meglio gli uffici devono fare, una ricognizione sui su come vengono eseguiti i servizi nel patto che noi enunciamo.
Fatele ricognizione sono stati confermati sostanzialmente.
E il buon operato di chi ha in appalto questi servizi.
Il revisore dei conti, anche questi devono dare l'okay per quanto riguarda la possibilità che ci sia effettivamente poi un servizio adeguato a quanto noi mettiamo in appalto, e quindi è soltanto uno ok sulla ricognizione periodica dei servizi pubblici locali.
Che portiamo in Consiglio, perché di fatto i servizi che noi diamo sono a posto.
Sono domande, siamo qui, grazie grazie assessore Saverin.
Do la parola al Consigliere Donati per l'intervento.
Volevo solo un chiarimento sul elenco palestre, vedo scritto palestra comunale, si tornerà in località Postioma, è giusto perché c'è sempre stato detto che era una palestra scolastica, almeno tante cose, non possiamo farlo perché questa è una palestra scolastica amministrato detto CRA.
Grazie, Consigliere Donati.
Lascio la parola all'assessore Severin per il riscontro un attimo.
Scusa, si riferisce la palestra, che la che è collegato alla scuola media, tanto per capirci no, sì, esatto la domanda scusa perché ha illustrato come un attimo di pazienza.
Scritto che palestra comunale, ma per esempio anche le ginnastica del mattino, una delle motivazioni è che palestra scolastica, quindi non possiamo più farla.
Nonostante ci siano due giorni liberi nella palestra, no, allora c'era una normativa che è molto stringente, qui, nel senso che la il direttore didattico può avere voce in capitolo in questo senso qua.
Durante gli orari di.
Di scuola.
E può decidere se dare in concessione o in utilizzo a terzi le palestre che vengono utilizzati da loro, perché la motivazione è nel senso che nel momento di chi c'è un'emergenza o una un progetto, diciamo così improvvido improvviso nel senso che non era previsto l'inizio dell'anno discorrendo lui deve avere la disponibilità dei locali, questa è la la ed è suffragata da una normativa nazionale, quindi o ci si mette d'accordo, come è stato fatto fino adesso, nel senso di dire benissimo la palestra, come in questo caso di Postioma son due, due mattine che sono libere, lo possiamo utilizzare per dare in utilizzo a associazioni o quant'altro oppure no finora, se avessi.
A questo momento c'è di nuovo, quindi non possiamo andare a discutere in questi termini qua.
Questa è la motivazione vera.
Grazie, vicesindaco.
Completezza è la stessa, alla stessa stregua del pane e della palestra Olimpiadi paese anche quella è una palestra comunale, però durante l'orario scolastico a priorità, l'attività scolastica, anche perché ne abbiamo discusso anche in passato.
Anche la scuola è assoggettata, Arisa fondi PNRR lo scorso anno sono stati ricevuti nel mese di marzo 70.000 euro da utilizzare entro il mese di giugno. Quindi è chiaro che i vuoti di attività sportiva sono stati occupati in pochi mesi per tutte queste attività. 70.000 euro sono parecchi per primarie secondarie e quindi la normativa nazionale prevede che comunque in orario scolastico siano per esteri scolastiche comunali. L'attività prioritaria è in capo alla scuola. Sì, la differenza è anche che la scuola media di Postioma pass assai classi quello del Paese, né a più del doppio tutto qua.
Grazie, Consigliere Donati.
Se non ci sono ulteriori interventi di passare alle dichiarazioni di voto.
Prego consigliere Cattarozzi.
Sì, mi riallaccio al alla dichiarazione di voto che ha fatto il consigliere Berti al momento della discussione sul bilancio.
È?
Noi avremmo fatto delle scelte diverse nella gestione dei servizi pubblici, per questo motivo non condividiamo le scelte di fondo che sono alla base di questa assegnazione e quindi non possiamo che votare contro una pizza.
Grazie, consigliere Cattarozzi.
Procediamo con la votazione.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Con 10 favorevoli, 4 contrari e zero astenuti si approva il punto numero 8 all'ordine del giorno e si vota adesso per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Con 10 favorevoli, 4 contrari e zero astenuti, il punto numero 8 all'ordine del giorno viene reso immediatamente eseguibile.
Con la lettura della dell'ultimo punto all'ordine del giorno terminiamo la il Consiglio e colgo anche l'occasione, a nome mio, per estendere a tutti voi al Consiglio, alla Giunta, il Sindaco e tutta la cittadinanza, sennò un sereno Natale e un buon anno a tutti voi grazie e se vuole aggiungere qualcosa anche il Sindaco.
Prego, volevo appunto estendere a tutti voi un un caloroso augurio di un sereno Natale a voi e alle vostre famiglie.
Serene festività e invitarvi poi a un momento conviviale di di scambio di auguri, ecco tutto qua, grazie e buone feste a tutti,
Ebbene, alle ore 22:06, dichiaro conclusa la seduta consiliare grazie a tutti.