Tutti possiamo cominciare la seduta consiliare e verifichiamo con l'appello la funzionalità del Consiglio, prego Segretario buonasera, Presidente, buonasera a tutti e tutte.
Parti Catia,
Pasetto, Claudio.
Schiavinato, Jacopo.
Agostini Angelo.
Gasparetto Nicoletta.
Ma Tarolo, Alberto.
Papà Martina.
Severin Gianluca.
Dalle crode Emanuele.
Chiurco Massimo presente Murau, Federica Girotto, Paolo è assente, giustificato, donati Giuliana.
Berti Oscar.
Dietro Bondeno.
Cattarozzi, Giovanni bostoniana, assente giustificata.
Partecipano alla seduta attualmente presenti gli Assessori Brunello severe INPS, il bello.
Grazie Segretario, procedo con la nomina a scrutatori.
Nomino scrutatori, i consiglieri Cattarozzi, Pavan Agostini.
Procedo alla lettura del primo punto all'ordine del giorno.
Approvazione verbali della seduta consiliare del 20 ottobre 2025.
Si considerano come eletti i verbali dal numero 46 al numero 49.
E se non ci sono interventi o dichiarazioni di voto?
Procediamo alla votazione.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
All'unanimità si approvano i verbali dal numero 46 al numero 49.
Del 20 ottobre 2025.
Procediamo adesso alla lettura del punto numero 2 all'ordine del giorno.
Passo la parola all'assessore Severin.
Grazie Presidente, questa sera, in approvazione nell'ultimo variazione del bilancio 2025.
Do lettura delle variazioni che ci sono state.
La delibera è abbastanza esplicativa, tranne se su.
Porta a conoscenza del Consiglio che sistemiamo che tutti i capitoli di bilancio per quanto riguarda il personale, come ogni fine anno, quindi con faccio l'esempio che abbiamo fatto, un concorso per conoscere il primo per un D per l'ufficio urbanistica che doveva sostanzialmente prendere,
Prendere avvio al lavoro, però, è stato rinviato perché ho chiesto il part time, quindi stiamo valutando un po' la toga, il secondo in lista, perché quello è stato il concorso, però sembrerebbe tenore, non vuole venire al Paese, quindi.
Questo è un esempio tra tanti per il personale, quindi abbiamo sistemato tutti i conti del personale do lettura, seguendo anche la delibera così.
Sappiamo tutti di cosa parliamo, andiamo a ad utilizzare i 35.000 euro dei fondi vincolati alla Regione per quanto riguarda la bonifica del ecco ideologie c'erano dei lavori da eseguire, di sistemazione di messa in sicurezza dell'area e quindi in entrata 35 in 35 in uscita abbiamo contagiato gli oneri di urbanizzazione secondaria per quanto riguarda le opere pubbliche di culto per 4.664,78 in più rispetto ai finanziati e quindi li mettiamo.
In in bilancio.
E con la quota libera andiamo a sistemare una rigenerazione urbana, ci sembrava.
Lodevole, nel senso che, per pennarello andiamo a recuperare tutta la facciata.
Originale della della Carpinello notevolmente, anche perché e quindi abbiamo maggiori oneri, che sono il 40.000 per la rigenerazione urbana e recupero, appunto di Carpinello.
Son pervenuti dalla dello Stato 43.307,09 euro per il Fondo, assistenza allo tu e l'autonomia e la comunicazione degli studenti con disabilità e questi fondi.
Son stati girati in parte con l'Istituto complessivo per 31.307 euro e a 12.000 nelle scuole dell'infanzia paritarie, quindi, che sono destinati poi alla alla disabilità e quindi alla per questo scopo, inoltre, sono arrivati a 8.968 euro per.
Nel fondo della legalità, della tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori di cui all'articolo li abbiamo girati, pari-pari, su un capitolo che l'ufficio sociale sta predisponendo per fare dei corsi o comunque delle informative, quindi sono soldi comunque che hanno delle destinazioni,
Poi 9.185.
Le risorse relative al fondo,
Per contribuire sono arrivati ai 9.185, appunto dallo Stato, per contribuire alle spese sostenute per l'assistenza ai minori e che per cui sia stato disposto l'allontanamento dalla famiglia.
Noi ne abbiamo tre o quattro, credo.
La nostra spesa.
Largo circa di oltre 100.000 euro, quest'anno è stato contribuito 9.000 euro perché vi.
Si son due ragazzi e quando vengono fatte queste?
Provvedimenti delle autorità giudiziarie che noi siamo, se abbiamo i minori, abbiamo l'obbligo poi di di mantenere in strutture private, private e pubbliche, ma comunque il pagamento fino al diciottesimo anno, il prossimo anno 2026 dovrebbero uno non fa che compie 18 anni che siamo esentati dall'obbligo poi di di due tutta questa tutela comunque,
Questi sono il contributo che ci arrivano da Roma sistemiamo l'IVA split e quant'altro per 50 30.000.
La polizia locale a minori spese per 25.000 euro, o meglio a minori entrate per 25.000 euro per quanto riguarda i rimborsi dei servizi della Polizia locale, perché stiamo facendo stiamo un po' rimodulando un po' tutte le.
E controverse sulle multe non pagate avevamo un sistema, si erano un po' più soft, nel senso che mandiamo via mail tipo delle mail certificate e abbiamo meno spese e forse maggiore, maggior risultato, comunque sostanzialmente.
Il Comando della Polizia ci ha detto che non siamo in grado non sono in grado di di incassare estivi 25.000 euro nel contempo, abbiamo aumentato le multe da 50.000 a di 50.000 euro.
Non so chi guarda più, altri 10 sono 60 però di fatto l'entrata per il Comune molto inferiore perché, come voi sapete, le multe non vengano pagate, quindi abbiamo l'obbligo di accantonarle 19.912 sui 50.000 e quindi di fatto l'entrata è molto, è molto minore.
L IVA split appunto 34 più 30 abbiamo ricevuto, dovremmo ricevere una donazione di 8.000 euro da parte di una azienda di paese per finanziare sostanzialmente le iniziative del periodo natalizio.
Sul fronte di investimenti abbiamo andiamo a finanziare sostanzialmente 100.000 euro in più per quanto riguarda la sistemazione sulla delibera, il fido tetto, Scuola Castagnolo, le palestra, ma di fatto per la palestra o meglio è uscito sono usciti i Vigili del fuoco per quanto riguarda avere l'autorizzazione per il pubblico spettacolo la normativa negli ultimi sei mesi non cambia negli ultimi 3 4 mentre è cambiata quindi ci sono oneri.
O comunque i lavori da fare in più.
Ficili han portato a a finire poi sta opera nella efficace, faccio l'esempio tra la.
Fra il campo da gioco con la tribù, il la tribunetta, si deve mettere un una protezione sulla balaustra che divide punto le entrate della tribuna.
Una parete della palestra.
Deve essere sonorizzata o comunque lavorata costa circa 7.000 euro rispetto a com'è adesso e altri lavori piccoli, ma alla fine della fiera, insomma, e ci costa che spetta è 100.000 euro in più.
Che vengono finanziati con 60.000 euro in più di oneri di urbanizzazione che sono entrati e con il monetizzazioni di aree PEEP.
Gare.
Tempo o quant'altro e il contributo straordinario, sempre per quanto riguarda perequazioni varie per 10.005.
Gli ultimi 50.000 sono sempre riferiti, però la casa Caisse des delibera sono sempre le lezioni di Tercas Pinarello sulla facciata.
L'intervento è importante, volevamo dare o vogliamo dare, perché comunque lo studio e l'intervento da fare e mantenere poi una?
Una visibilità architettonica ripreso comporta dei costi, proviamo.
Visto che è un immobile che è recuperato, vogliamo che sia anche oltre che a essere recuperato anche bello da vedere e che ci porti un po' a considerare i trascorsi che ha avuto quell'immobile, abbiamo preferito investire ulteriori 50.000 euro, altre cose importanti, se le avete trovate, voi sono qui per le domande, ma dico questi sono i numeri più importanti della variazione, quindi sono a disposizione dei consiglieri se ci sono domande in merito. Grazie,
Grazie Assessore Severin, chiedo se ci sono interventi.
Prego, consigliere Berti, grazie, Presidente, sì, sono solo delle specifiche, in realtà, perché l'Assessore ha in parte ha già ha già risposto allora.
Chiedo solo alcune specifiche nella pagina 4, punto in avanzo di amministrazione leggevo dei 35.000 euro vincolati per la bonifica della Cava Hydrogest e volevo un attimo capire,
Meglio se era possibile in parte ha già risposto, però volevo capire un attimo sì, questa cifra quale destinazione avrà, credo, quest'anno, visto che è in avanzo e con l'occasione, visto che abbiamo solo un punto, volevo chiedere magari anche al consigliere delegato all'ambiente essere le analisi contestuali che vengono fatte sono ci danno ai pozzi, danno degli esiti, rassicuranti o meno. Insomma, come, come accenno in Consiglio, se è possibile, a pagina 5 si riporta il tema che abbiamo già dibattuto appunto nei mesi scorsi. Volevo quello appunto del dei minori allontanati dalle loro famiglie e.
La volta scorsa avevamo parlato di un numero diverso, volevo capire un attimo di che numero di ragazzi minori stavamo parlando, questo magari potrà rispondere il Sindaco che si occupa di questo nello specifico.
Perché essendo appunto una cifra molto alta, come ci siamo detti la volta scorsa, volevo un attimo capire se in questa direzione.
Sì, il Comune magari stava attivando altre altre attività nei confronti magari della Regione, e chiedere un sostegno diverso, perché la cifra effettivamente molto alta, sempre.
Sul punto, a pagina 5 degli 8.000 euro derivati dalla donazione, un attimo capire di che cosa si trattava un po' più, nello specifico per questa iniziativa, per il periodo natalizio avevo un'altra domanda, però il, l'assessore ha già risposto, grazie,
Grazie consigliere Berti, passa la parola al Sindaco per la risposta.
Buona sera a tutti, allora, per quanto riguarda i minori.
Sono sempre stati due, io non so quando abbiamo dato numeri diversi.
Però i due minori che abbiamo in struttura oramai da un paio d'anni, come diceva appunto l'Assessore Séverine.
La ragazza dovrebbe compiere i 18 anni e quindi uscire è un provvedimento del giudice e queste spese sono totalmente a carico dell'Ente, quindi sono oltre 110.000 euro, guarda i percorsi specifici.
Questi due ragazzi sono due, un fratello o una sorella, tra l'altro, in due strutture diverse, la retta giornaliera è molto alta, proprio perché seguono dei percorsi psicologici molto particolare in base a quello che era accaduto loro.
Queste sono le cifre media per un.
Una minore ricoverato in struttura come i codici rossi, ovvero.
Nel momento in cui una donna subisce violenza, i primi 15 giorni sono a carico dell'azienda sanitaria, poi è tutto tutto tutto il pool sul sulle spalle, diciamo degli enti locali, per quello che è anche in Conferenza dei Sindaci facciamo pressione su queste cose, soprattutto nell'ambito dei del dei minori, siccome è una disposizione di una di un giudice, quella è e quella va rispettata, però i Comuni più piccoli che si trovano avere due, tre minori, voi capite bene che il bilancio del sociale è bloccato, non fai altro, non fai altro intermedi idem per quanto riguarda le donne,
Non mi convincono violenza, come dicevo, i primi giorni sono a carico della della dell'azienda sanitaria, poi sono in capo al Comune e anche lì, molto spesso abbiamo mamme con figli minori e sono a carico dell'ente.
No, no, non c'è alternativa, cioè la Regione non viene incontro su queste situazioni, qua Regione pro si provvede e q u finanzia magari ecco quote parte all'ULSS per il ricovero in struttura, quindi, da una parte a quella che è la zona di azienda sanitaria per cercare di ridurre, abbassare la retta rette a seconda delle strutture partono dai 130 140 in su a seconda della tipologia,
Il percorso che deve seguire il minore,
Per questo allora, prima domanda, la seconda scusi.
No, ecco vedere, eccetera adesso vediamo o no.
La norma ce n'è un'altra del sì, ecco la donazione, la donazione, una donazione di un'azienda del territorio che apprezza molto le iniziative che intraprende la, l'Amministrazione da diverso tempo ci ha chiesto di voler appoggiare in parte o iniziative in ambito sociale in ambito sociale bene o male le stiamo coprendo quasi tutte in occasione del del prossimi approssimarsi, apro avvicinarsi delle feste natalizie, ecco, ha colto l'occasione, dice vorremmo, ecco compartecipare, perché comunque la spesa dell'amministrazione non superiore all'iniziativa nella tale essere comunque vicino ai bambini.
E quindi ha voluto fare, ha fatto richiesta per donare questi questo fondo e quindi apprezzare l'attività dell'Amministrazione, ma nel tempo stesso a essere anche un sostegno non vogliono essere resi noti, al momento abbiamo chiesto se hanno piacere, però per loro è una cosa che comunque vogliono sostenere erano aziende anche in altri in altri Comuni normalmente non non lo fanno per pubblicità ma proprio perché ci tengono a lo spirito sia in ambito sociale e culturale,
Sono è una donazione di 5.000 euro.
Ah, ecco no di 8.000 euro.
Avevo capito scusi, avevo capito dall'Assessore che avevamo indicato, cinque sono otto in e ripeto coprirà, siccome loro ci tenevano a finanziare un'iniziativa, in particolar modo.
Questa è più o meno quella che si aggira festa del Natale, in parte integriamo noi.
Noi andremo, ahimè, in Giunta mercoledì prossimo.
Sì.
C'è ancora un piano di lavoro.
Sono Cantona prima, non perché?
Perché il periodo per completare la il recupero della storica sono nove anni e quindi ogni anno si deve spendere un pochino, c'è tutto un cronoprogramma dei lavori da fare.
Nello specifico, non so dirle cosa è stato fatto, però diciamo che per noi in questo momento non ci sono parametri fuori luogo, comunque solo.
È un lavoro che purtroppo durano, verrà, ne è già stato programmato, è già stato finanziato,
L'utilizzo utilizza secondo il cronoprogramma dei lavori che erano stati definiti nel Piano, che poi, tra l'altro, è chiaro, non è stato mandato in Regione e finanziato dalla Regione, quindi approvato, e quindi l'ufficio va avanti con il proprio lavoro e con il Piano da adottare e con le risorse le dobbiamo mettere un po' alla volta e per questo c'è la variazione.
Sono sulla stessa linea un capitolo aperto per nove anni, quindi non dovremmo neanche in Consiglio comunale, ma che la logica del bilancio T-Stoff ci può portare a queste a queste nuove strutture per quanto riguarda la la leggo Hydrogest 6.
Sì, precisazioni al contributo che abbiamo ricevuto dalla Regione di 2 milioni e 7 e per il quale abbiamo tempo 10 anni per poter mettere in sicurezza e bonificare la discarica.
Grazie Sindaco e Assessore Severin, mi chiede l'intervento, il consigliere Pietrobon, prego sì, grazie, era una una domanda su sul tema del alla Sindaco sul tema dei minori, se ho capito bene, i 100.000 euro di costo sono il costo de di del percorso dei due minori da quando sono entrati in comunità a quando termineranno o,
Ma è un costo annuale dei due percorsi, sì, un costo annuale, allora.
Sì, è una retta, cioè c'è vitto, alloggio, il percorso psicologico, educatori, tutto ed è un costo annuale e il giudice ha stabilito che dobbiamo portare i due ragazzi la maggiore età, quindi la ragazzina è entrata 15 anni e mezzo.
Fratello è molto più piccolo.
Grazie, Consigliere Pietrobon, prego, Consigliere Cattarozzi.
Provo a chiedere a voi perché manca l'assessore ai lavori pubblici, quindi non so se chiedo alle persone corrette per quanto riguarda la palestra di Castagnole 100.000 euro di lavori, volevo chiedere la tempistica per la realizzazione di questi bagni, perché da quello che sappiamo noi qua dentro,
La palestra non ha la licenza per il pubblico spettacolo perché mancano i bagni, ma la popolazione che non è qui dentro si chiede del perché non possa avere accesso alla palestra, perché in palestra ci sono già le tribune e tutto quanto e quindi ogni volta che te lo chiedono devi spiegare, guarda, mancano i bagni. Perché quindi una domanda era sulla tempistica di realizzazione di questi bagni e quindi sulla presumibile data dalla quale sarà possibile possibile usufruire della palestra, e l'altra è sul percorso che è stato fatto perché son state realizzate le tribune prima dei bagni e non viceversa, perché immagino che fossero dei limiti di spesa che non hanno consentito di finirla studi fin dall'inizio, però si è scelto di fare le tribune e la gente non capisce semplicemente grazie.
Grazie consigliere Cattarozzi passare la parola all'Assessore Severino per la risposta.
Sui tempi siano quindi non ho risposte, non ho seguito, di certo è che se li mettiamo in bilancio, l'ufficio deve fare l'appalto e quindi di fatto, siccome si tratta dei lavori no.
No, un PNRR che in due mesi prima ripartire quei lavori sono lavori che si fanno.
Veloce velocemente.
Di tumore velocemente la parola un po'.
Lo abbiamo visto, poi vi è in corso nel dettato per sistemare il cimitero di Castagnola, però alla fine sta lavorando adesso e su.
Adesso stanno lavorando, poi succede che una settimana piove è logico che non si lavora, però diciamo che i tempi tempi tecnici, secondo me non solo allo stato dei fatti, è stato, credo che il massimo due o tre mesi sì, se posso spendere una parola,
Su sulla cosa ricordo a tutti che poi il progetto prevede anche tutto il marciapiede è attorno,
Per far sì che l'accesso alla tribuna sia in copertura contro l'eventuale pioggia, quindi determinata, tutto un camminamento che va nella porta posteriore.
L'accesso effettivo alla tribuna.
E quindi dai davanti dall'entrata dicevano degli spogliatoi in entrata, abbiamo storica, c'è tutto un percorso pedonale in sicurezza che fa sì che si entri.
Questo fabbricato che sarà destinato house, c'è un ufficio, pare anche i bagni e poi l'entrata in bolletta,
Mi spiace, non ci sia l'Assessore possa dare, non so se c'era tardi e sa qualcosa in più, però ripeto, stiamo parlando nella fattispecie delle variazioni in questo periodo, su cose che noi dobbiamo fare appaltare entro la fine dell'anno, quindi tutto quello che abbiamo portato tipo questa sera sono cose che dobbiamo fare l'appalto e,
Falco e assegnazione, quindi.
Lei è in carico all'azienda e quindi gli da ripartire.
Partire con l'okay entro entro fine anno considerate creano, diciamo, il 20 novembre, quindi vuol dire che entro entro un mese dobbiamo far partire.
In un altro, assegnare i lavori e avere già la ditta aggettivi Graz il c'è perché poi, il 22 dicembre, alla fine erano nuovi tipi di giorni per lavorare e se ci siamo impossibilitati poi fare assegnazioni con qualsiasi altro atto.
Prego.
Completezza delle informazioni, allora sì, effettivamente erano già esistenti, purtroppo non abbiamo dalla nostra parte e la burocrazia e le normative perché una volta realizzate le tribune è subentrata alla normativa tale per cui rendere una palestra agibile per Pubblico spettacolo, sono necessari anche i bagni edilizia stoppato tutto è lo stesso identico.
Nella stessa identica situazione di adesso eravamo pronti per partire in realtà la normativa due mesi fa è cambiata, abbiamo avuto l'ispezione dei vigili del fuoco e ci han detto okay, potete procedere, però sappiate che dovete fare questi il fatto, la lista della spesa, degli interventi che dobbiamo fare totale importo 100.000 euro, quindi, quando succedono queste cose qua è perché ovviamente in itinere vengono a modificarsi le normative, vuoi per la sicurezza, vuoi per agibilità degli edifici,
Una cosa ecco noi l'abbiamo spiegato tante volte questo ancora all'inaugurazione durante l'inaugurazione della scuola, perché diversi genitori verso i cittadini e dice ma come fate, 30 potevate fare 31, avete ristrutturato la palestra, potevate fare anche questo no PNR GSE e ci avevano o meglio scusate, non era PNR, era GSE e l'obiettivo del finanziamento in parte ricevuto era per l'efficientamento e la messa a norma dell'antisismica. Nulla aveva a che vedere con il Pubblico spettacolo, questo lo abbiamo scritto subito amministrativa, lo abbiamo ribadito tante volte, evidentemente qualcuno a qualcuno è sfuggita. L'informazione è stata data è stata data anche alle associazioni sportive che,
Abbiamo incontrato tempo ancora un anno fa, perché qualcuno dice ma come fine lo sanno anche loro, le uniche due palestre agibili per Pubblico spettacolo sono all'asciutto Padernello e Paese, poi qualche cittadino ha già detto, ma come le associazioni sportive fanno entrare comunque ci fanno, ma sono informate. Sì, sono tutte informate, lo sono sempre stato ogni anno a inizio anno sportivo. L'abbiamo sempre ribadito se poi qualcuno magari sgarra e non rispetto alle normative privativo, però la cosa era nota, spiace, magari lo faremo presente di nuovo ad associazioni sportive. Al momento sono due. Abbiamo tinteggiato se non erro la palestrina di tre forni, perché c'era una piccola modifica da fare sempre stante alle indicazioni dei vigili del fuoco, perché oltre e era un intervento molto veloce.
Anche quella potrebbe essere agibile per e credo manca proprio la lo step finale e quindi darne in totale un domani 4 a disposizione e crediamo sia comunque un notevole sforzo perché ci sono Comuni anche limitrofi che non hanno palazzetti col accessibili al pubblico spettacolo e quindi completamente fuori tant'è che poi vengono chiederei a noi bussano alla porta alle associazioni sportive limitrofe che sanno che abbiamo, queste strutture, quindi chiedono di poter svolgere determinati eventi sportivi da noi.
Grazie.
Grazie Sindaco, se non ci sono ulteriori interventi, passerei alle dichiarazioni di voto.
Nessuna dichiarazione di voto perfetto, passiamo allora alla votazione.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Si approva con 11 favorevoli, 4 contrari, 0 astenuti.
Si vota adesso per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Con 11 favorevoli, 4 contrari, 0 astenuti, il punto numero 2 all'ordine del giorno viene reso immediatamente eseguibile.
Con la lettura del punto numero 2 all'ordine del giorno.
Termina qui il Consiglio comunale.
E dichiaro quindi conclusa la seduta consiliare alle ore 20:05.
Grazie a tutti buona serata.