Speaker : spk2
Per favore, accomodiamoci che iniziamo la seduta che siamo leggermente in ritardo, allora, Vice Segretario, per favore facciamo l'appello.
Speaker : spk1
Buonasera.
Se possiamo, Gabriele assente,
Giuseppe lungo.
Antonino Anigas.
Francesco Ristuccia, assegni,
Davide, affrontarle, assente, Angelo guantoni, assente.
Ruggiero, Lupo presente, Nuccio Burgaretta, assente.
Maria Concetta, Monaco presente Salvatore Bruno presente, Giuseppe Gambuzza presente. avesse la propria recente Giuseppe dopodomani sente.
Emiliano, recupero, Presidente, Salvatore Maurizio, presente Rosaria, condurre assente. sono 10 presenti, 6 assenti,
Speaker : spk2
10 presenti, 6 assenti, la seduta è valida,
Buonasera, Consiglieri buonasera, Assessori, buonasera, Sindaco buonasera, a chi ci guarda in via streaming e chi è seduto come pubblico, allora iniziamo subito la seduta. La prima cosa che facciamo è quella di nominare gli scrutatori e recupero.
E avolese e Monaco.
Chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Approvato.
E voglio comunicare che, per quanto riguarda la seduta di ieri e sia la il Consigliere Pantoni che la consigliera Burgaretta hanno inviato la giustificazione, perché sono assenti, e stasera, se non vado errato, dottoressa Lucia fuori è arrivata un'altra comunicazione da parte di del,
Del consigliere Pantoni proprio in questo momento, che è assente anche questa sera.
Allora io voglio ricordare ai Consiglieri per.
Una questione di.
Speaker : spk1
Correttezza, per quanto riguarda il.
Speaker : spk2
Nostro Regolamento, lo ricordo soprattutto a me ne approfitto per ricordarlo anche a voi, ma sicuramente voi già lo conoscete benissimo e. il comma 37, gli interventi dei consiglieri non possono durare più di 15 minuti. Atteniamoci.
A.
A questo lasso di tempo e non possono essere superiori a 2 per quanto riguarda se, per qualsiasi motivo e qualche Consigliere abbandona l'Aula e cade il numero legale e praticamente il.
Presidente porterà alla alla chiusura della della seduta nel momento in cui si va a votazione fino a quando non si va a votazione e rimango io un altro Consigliere possiamo discutere fino a quando vogliamo, a meno che non sia una votazione, non essendoci il numero legale la seduta cade. Non penso che sia.
Un problema per stasera, visto che abbiamo un solo punto all'ordine del giorno.
Per quanto riguarda, vi ricordo che vi ho mandato, mi sembra, ieri.
Tramite e-mail, ruba il parere, il parere di competenza del dell'acquisto del pozzo Maccari e vi ho inviato anche.
Una nota relativa al parere che è stato chiesto per la ditta scadenza è arrivato ieri e ieri stesso ho fatto un punto aggiuntivo. Credo che vi sia arrivato, in quanto il Consiglio aveva stabilito che alla prima seduta valida l'avremmo portato in Consiglio. C'era la possibilità di aggiungere i punti perché il punto perché c'erano c'erano i giorni utili e quindi il giorno 28 ci sarà questo punto aggiuntivo.
Va bene, allora a questo punto passiamo, non abbiamo altri punti, abbiamo solo questo punto, non avevo neanche i verbali del suo Presidente, nulla, quando vedo il.
La convocazione.
Speaker : spk1
Allora.
Speaker : spk2
Avevano acqua che.
Allora questo Consiglio è stato convocato perché la Sindaca Petrolito ha chiesto una convocazione urgente, considerato che entro il 27 dovrebbe essere firmata la convenzione. Per quanto riguarda il Siro, quindi, ha richiesto questa convocazione e l'abbiamo fatta. Siamo qui questa sera, quindi passiamo direttamente, se non al al primo punto. Primo e unico punto avente per oggetto Pierre FSR Sicilia 2021 2027 0.
Sistema intercomunale di rango urbano, 2021 2027 area zero Val di Noto approvazione dello schema di convenzione rubricata area zero Val di Noto.
Per quanto concerne la regolarità tecnica, si esprime parere favorevole l'11 maggio 1.023 da parte del geometra Corrado malandrino, per quanto concerne la regolarità contabile, esprime parere favorevole il 15 maggio il dottor Vincenzo Bruno. quindi, a questo punto, se.
Qualche Consigliere viene, vuole intervenire, può intervenire, altrimenti possiamo passare la votazione che il consigliere Lupo, Giuseppe, prego, Consigliere,
Speaker : spk1
Presidente, no, noi.
Speaker : spk3
Come capro come Fratelli d'Italia volevamo, volevamo fare la nostra.
Speaker : spk1
Dichiarazione di voto, visto che non ci sarebbero.
Speaker : spk2
Ma quale fare una dichiarazione va be'vediamo, cosa vuole fare, con siano.
Speaker : spk3
Punto, no, siamo sul punto,
Speaker : spk2
Prego, siamo sul punto, vuole parlare sul punto, una dichiarazione vuole parlare sul punto prego, posso certo.
Prego per favore, Consiglieri, un attimo di silenzio,
Speaker : spk3
Allora Fratelli d'Italia, voterà favorevolmente la proposta di deliberazione per l'approvazione dello schema di convenzione Siro Val di Noto in quanto il nostro principale obiettivo, come dimostrato sino ad ora il bene comune, questo no, una un'opportunità da non perdere per il futuro della nostra città, Fratelli d'Italia, contrariamente a quanto spesso viene dichiarato dai nostri oppositori, non sfugge alle proprie responsabilità politiche per la situazione attuale, ragion per cui sentiamo questa responsabilità ancora sulle nostre spalle. Abbiamo quindi il dovere di proporre soluzioni concrete per uscire da questa paralisi. Le soluzioni possono essere varie, ma ovviamente spetta alla Sindaca a decidere.
Preso atto che in questi due anni di Governo si sono alternati parecchi Assessori per lo più dimissionari e che abbiamo constatato un'instabilità politica proprio in quest'Aula, sarebbe miope non prendere atto che qualcosa non ha funzionato e continua a non funzionare. Servirebbe quindi.
Delle prese di coscienza da parte di tutti e nuovi punti di partenza, abbiamo riflettuto in queste settimane su quali potrebbero essere questi nuovi punti di partenza. Riteniamo che la maggioranza uscita dalle urne non possa più garantire stabilità politica ed un'efficace azione amministrativa per due motivi. È mutata la geografia politica. In questo Consiglio comunale,
L'attuale composizione dei Gruppi consiliari, noi compresi, non rispecchia più il dato elettorale delle liste che hanno sostenuto la Petralito. Secondo, motivo è che la maggioranza uscita dalle urne non è riuscita a garantire una governabilità se non a macchia di leopardo. Mi riferisco a macchia di leopardo, perché non tutto quello che è stato fatto è da condannare. Sono state fatte scelte coraggiose su alcuni temi, in altri si è intervenuto bene e in altri ancora meno.
E però sempre mancata un'organicità e la una programmazione. In questi i momenti straordinari. Servono misure straordinarie e ed il coraggio di attuarle. Chiediamo pertanto che la Sindaca proponga alla città e a questo civico consesso, che rappresenta la cittadinanza una rimodulazione del programma. Sulle. Basi di tutte le forze politiche che vogliono contribuire a dare slancio. Una nuova azione amministrativa costituiscono una nuova Giunta aperta a tutte le forze politiche che vogliono contribuire ad un Governo che possa portare a termine i progetti avviati e di avviarne di nuovi, superando il perimetro della vecchia maggioranza e delle barriere politiche. Fratelli d'Italia, consapevole della scelta coraggiosa proposta, come già detto, in momenti straordinari servono misure straordinarie ed il coraggio di attuarle a lei, Sindaco. Le opportune riflessioni e valutazioni. Grazie.
Speaker : spk2
Eh, grazie Consigliere, Giuseppe, Lupo, c'è qualche altro Consigliere vuole intervenire.
Prego, consigliere, Lupo Ruggero.
Speaker : spk1
Buonasera a tutti, grazie Presidente, niente, io volevo, sarò brevissimo, sarò brevissimo,
Volevo semplicemente spiegare.
Speaker : spk3
Ai cittadini che già.
Speaker : spk1
A inizio dell'anno avevo sottoposto la questione al Consiglio, una nell'attenzione dell'amministrazione.
Speaker : spk3
E.
Speaker : spk1
Volevo dire anche che questa è la terza, il terzo giorno.
Nel quale il Consiglio comunale si ritrova di nuovo a discutere di un argomento che avremmo potuto discutere, discutere e votare e già la prima volta, anche perché no,
Speaker : spk3
Anche perché.
Speaker : spk1
Non vi è nulla di politico.
O meglio se c'è qualcosa di politico.
Speaker : spk3
È stata la decisione del.
Speaker : spk1
Governo regionale.
E nella passata legislatura che ha.
Po uniformato ecco la possibilità, la, la struttura, la governance.
Per poter accedere ai fondi strutturali, prima si può che lo stesso sistema nelle aree interne e nelle aree urbane, adesso sono stati costituiti anche questi Siro per conformarsi è semplicemente per velocizzare la la partecipazione.
Speaker : spk2
Ai bandi.
Dei fondi strutturali e poter con l'obiettivo di poterli spendere tutti o il più possibile.
Una cosa ci tengo a puntualizzare.
Esattamente come è successo in tutti gli altri 13 Comuni appartenenti al siero.
E ci sono stati degli ingegneri.
Nominati, insomma.
Insomma, più che nominati, incaricati di.
Andare a vedere qual è la progettazione comune per comune la progettazione disponibile esecutiva, io ho avuto la fortuna di incontrare questi due ingegneri perché.
Durante.
Una giornata in cui si doveva tenere una Commissione all'Ufficio tecnico, la Commissione come al solito non si è tenuta e non c'era il numero legale per poter fare la Commissione ci siamo ritrovati.
Io e il consigliere Emiliano Ricupero al all'ufficio tecnico e ci siamo confrontati non solo con l'assessore, ma anche con il dirigente e questi due ingegneri di fatto chiedevano già della progettazione esecutiva.
Ora io penso che abbiano avvisato, avranno avvisato prima di venire no.
E avranno spiegato quali erano le motivazioni che li portavano qua,
Però, la cosa che ho notato è che è bene che sappiano anche i cittadini, anche se oggi ci stiamo apprestando a votare e ad approvare la convenzione, lo schema di convenzione per i zero di fatto però non è stata. Non c'è stato un dibattito fra le forze politiche o fra i consiglieri comunali su quelli che potrebbero e dovrebbero essere i progetti da consegnare a questa governance, a questa.
Sovrastruttura.
Che possano portare giovamento al al alla nostra città. Quindi io voglio fare questo, invito non solo l'Amministrazione, ma tutti i Consiglieri comunali, mettiamoci attorno ad un tavolo e cerchiamo di capire effettivamente quali in base poi.
Agli obiettivi dei fondi strutturali, cosa quali obiettivi vogliamo raggiungere e dare assolutamente il mandai, il pieno mandato alla Sindaca e sarà l'unica a poter.
Contrattare all'interno di questa governance le le strategie che si devono portare avanti, quindi il mio invito ai consiglieri comunali, insomma, lo sto rivolgendo in maniera pubblica. Spero che ci sia la volontà, appunto, delle delle forze politiche di capire e che cosa vogliamo ottenere da questi da questi fondi. Grazie Presidente,
Speaker : spk1
Grazie Consigliere, Lupo e ha chiesto la parola il consigliere Bruno, prego, consigliere Bond.
Speaker : spk3
Signor Presidente, io vorrei.
Mi atterrò alla fine del mio intervento, punto però mi corre l'obbligo di puntualizzare.
La riunione di ieri sera e si è tenuta,
È andata buca.
Per mancanza del numero legale e quindi di una maggioranza che la Sindaca ancora una volta non riesce ad esprimere.
O forse si è convinta che una situazione di questo tipo sia la migliore.
Scoccando elemosinando di volta in volta un voto alle proposte che porta in Aula chiedendo sempre povero paese.
E non Sindaco così non funziona, non può funzionare.
Lei, se vuole, ha tutti gli strumenti per formarsi una maggioranza, basta avere buon senso politico e consumare tutti i passaggi necessari per uscire dal tunnel in cui si è cacciata.
Lei Sindaca, gli stessi consiglieri che l'hanno sostenuta per la sua elezione, sono ancora tutti presenti, sta solo a lei ed esclusivamente a lei trovare il collante giusto per metterli insieme,
Se tutto questo non gli è possibile, non è possibile valuti bene Sindaca, che fosse il vero problema è proprio lei e che l'unica via d'uscita sono veramente la dimensione.
Questo lo dico col cuore veramente perché non si può continuare ancora, non so per quanto tempo in questo modo, ma torniamo alla seduta di ieri sera. dove per opportunità politica noi di rinascita non siamo presi, non siamo stati presenti, ripeto, non ci siamo presentati ma mai fuggire dall'Aula per sottrarci alla responsabilità di votare come ha e hanno fatto qualche collega Consigliere o come il passaggio delirante sui social del Vicepresidente del Consiglio.
Speaker : spk1
Ruggero Lupo che non meriterebbe nemmeno se non fosse che crediamo in un certo modo, il comune cittadino dovrebbe sapere alcune cosette da lui omesse o altre deformati.
La prima è che, nell'attaccare Rinascita e Fratelli d'Italia lungo Vicepresidente ha trascurato di dire che la seduta ancora non si è esaurita.
Essendo la stessa in seconda convocazione, in grado di proseguire come sta proseguendo stasera.
Quindi è un lutto che non vogliamo definire di ignoranza, ma di cattiva è falsa comunicazione.
Uguale malafede. Il Vicepresidente della dimostra quanto dimentica di dire che ieri erano assenti pure i due suoi compari della cosiddetta vera opposizione,
Il titolo che lire il PD sono attribuiti da soli da qualche tempo per dare importanza e che non hanno i fratelli fronte re con la loro presenza, avrebbero potuto salvare la seduta, ma non c'erano.
Equità, attacca anche loro uno che nel suo condominio, quindi non li difenda, Sindaca alla fine, dopo l'ora di di sospensione, ne è venuto solo uno, e quindi il numero né il cui del numero non c'era,
Ma questo è il vice presidente Lupo, non lo dice poiché è in malafede. Infine, crediamo che sia il caso di osservare da quando il PD e il Movimento 5 Stelle i punti piacciono possono essere votati, anche se le porte in consiglio d'amministrazione,
Ma non era quello che rimproveravano spesso rinascita.
Comunque è l'esatto contrario di quanto hanno praticato sinora lotta dura, senza paura e senza senno ma, ovviamente, se la rinascita in male lo fanno, se la rinascita.
Nuovo a male, se lo fanno loro e sommo bene. tipico proverbio siciliano, gruppi ramo la coscienza e della malafede,
Entriamo nel punto e nel merito dell'ordine del giorno pari a zero, denominata Val di Noto capofila, pare che sia la città di Roma sono pari e la città di Roma, su approvazione, schema di convenzione,
La linea di rinascere da sempre la stessa e sarebbe stata la stessa ieri sera se fossero stati presenti in Aula la prima cosa che ci chiediamo Sindaco e spero che l'Amministrazione, con tutta sincerità e conoscenza dell'atto che si sta per votare,
Non sia solo un modo di portare acqua al mulino di quei comuni che politicamente ce l'hanno più grossa presentando dei mega progetti, prosciugando quasi tutto il serbatoio economico e questo ce lo dobbiamo aspettare che si integra,
E su questo la città di Como solo la dice lunga, considerato tutte le infrastrutture necessarie per il suo aeroporto.
E comunque crediamo, anzi, ne siamo sicuri, che il sistema del nostro Comune Sindaco non sarà in grado di preparare progetti nei tempi giusti e a tempo lo ha dimostrato in altre occasioni.
Non ci nascondiamo dietro un dito, chiediamo al Sindaco o all'Assessore ai Lavori Pubblici se il progetto per la realizzazione della rotatoria e bretelle di collegamento.
Con le provinciali in prossimità del mercato all'ingrosso, redatto dall'architetto Paolo Malia, può attingere ai finanziamenti gestite dalla zero Val di Noto anche perché potrebbe essere l'unico progetto quasi cantierabile. Nello specifico,
Spero che mi si dia una risposta a questo, ma comunque le Sindaca non ha mai parlato di questo. Nessuno ne ha parlato. Di questo si parla soltanto di far parte di un di un contesto dove sicuramente non saremo, gli ultimi saranno altri Comuni che faranno man bassa, quindi noi o ci impegniamo lei si impegna con l'amministrazione a fare la voce grossa presentando progetti. L'unico progetto che noi abbiamo in questo momento è solo questo e se non lo tirate fuori veramente, è un ultrà fallimento di questa Amministrazione. Grazie.
Grazie consigliere, Abbundo la parola al Consigliere Ricupero, Emiliano.
Speaker : spk2
Allora, buonasera, a tutti buonasera, Presidente, buonasera, colleghi, tanto volevo rispondere brevemente al consigliere Blundo che ieri sera il Partito Democratico era presente, intanto c'ero io che sono comunque al capogruppo e quindi quando c'è la mia presenza è rappresentato il Partito Democratico tutto.
E poi ci ha raggiunti dopo il consigliere Davide affrontare, detto questo, io non voglio che si caschi nell'errore che cambia da parecchie settimane che,
È quello di attaccarsi fra partiti e movimenti.
Dell'opposizione tra chi fa un'opposizione più dura, chi la fa.
Meno dura, perché così facendo io sono dell'idea che alimentiamo una.
Speaker : spk1
Una discussione che non fa di certo bene alla città, ma facciamo invece bene a un'Amministrazione che è praticamente inesistente, perché stiamo togliendo totalmente l'attenzione sulla sindaca invece che c'è questo rimbalzo, PD, Rinascita fra posta fatti da un movimento e posso fatto in un altro movimento tutto via social che lascia il tempo che trova personalmente spesso non ho condiviso, ho.
In entrambi i.
Entrambe le uscite, da tutti e due movimenti, compreso il mio cosa l'avrei evitata, ma è una cosa mia personale, come mi sarei evitato anche altre uscite da parte della del vostro movimento detto questo, io Presidente, volevo dire che noi voteremo favorevolmente e questa sera perché è una è una cosa importante che non riguarda solo il Comune di Pachino.
Poi starà all'amministrazione, saper presentare i progetti e riuscire a prendersi quello che si può prendere tanto già abbiamo per sei, mi sembra il treno del PNRR. Speriamo che qui qualcosa riusciamo a renderlo, va bene, Presidente, ho concluso grazie.
Grazie Consigliere Ricupero, c'è qualche altro Consigliere che vuole la parola, altrimenti passiamo alla votazione.
Prego, consigliere, Lupo.
Speaker : spk2
Grazie, Presidente no, ma semplicemente per chiarire ai cittadini quello che è sostanzialmente succede anche in relazione a quello che ha detto il consigliere Bruno,
Perché il Consigliere Blunda dovrebbe capire innanzitutto che.
Il Movimento 5 Stelle non fa delle battaglie strumentali fini a se stesse, ma fate le battaglie che sono lineari con quella che è la proposta politica e noi abbiamo presentato alla scorsa alla scorsa tornata elettorale.
E.
È la linea che abbiamo e che il il mio partito ormai è partito.
E mantiene a livello regionale e nazionale,
Vorrei puntualizzare al Consigliere, al consigliere Bruno, che oggi ci attacca dicendo ciao, ma perché il siero.
Allora va bene, si può votare e quando noi abbiamo votato l'applicazione delle nuove tariffe della TARI non andava bene,
Allora dobbiamo spiegare anche che.
Che,
Il il Siro innanzitutto, come ho già detto prima, è una strategia che ha individuato il Governo regionale di destra cui dovreste fare parte,
Ma il discorso è questo.
Speaker : spk3
Ieri,
Speaker : spk2
Quando voi non siete venuti in Consiglio comunale.
E avete creato della Pro delle preoccupazioni.
Speaker : spk3
Nei.
Speaker : spk2
In altri comuni.
E delle preoccupazioni tali per cui ho anche ricevuto delle telefonate da parte di amministratori di altri Comuni che mi chiedevano di informare l'opinione pubblica rispetto.
Speaker : spk3
A quello che sta succedendo.
Speaker : spk2
Ora è giustissimo, è giustissimo fare delle battaglie politiche, ma.
I gli argomenti sul quale bisogna fare battaglia politica sicuramente non sono questi e ritorno di nuovo al discorso che facevo prima,
Io, quando vi ho attaccato attaccato semplicemente perché avevate approvato un atto che avrebbe dovuto fare la Sindaco e che comunque si poteva bocciare che in Aula invece, invece.
Speaker : spk3
Avete detto.
Speaker : spk2
Che avrebbe creato danno erariale.
E che avremmo dovuto pagare i consiglieri comunali, niente di più falso, quindi, se c'è qualcuno perforatrice.
Speaker : spk3
Qualcun altro rispondendo no, stavo rispondendo al consigliere Baldi, teniamoci appunto mi ha detto che voglio tolgo la parola che tengo a preventivo fa cose false promesse, Presidente, mi può togliere.
Speaker : spk2
La parola quando.
Speaker : spk3
Vuole?
Speaker : spk2
Lei è libero.
Speaker : spk3
Di fare quello che vuole, se lei vuole sempre orari andando fuori tema, mi vuole censurare, io non voglio chiamare la, ma la spazzatura l'abbiamo già approvata. Noi non si Presidente, oggi svolgiamo una potatura al suo collega di un suo panel, si attenga al punto e allora si doveva attenere al pullman della e anche il Consigliere Barone andate deserte.
Non va nemmeno filiere e ammetto, ricordo che di spazzatura ce ne andiamo e l'abbiamo approvato l'avete approvato e avete sostenuto la Sindaca in quell'occasione e ieri che dovevamo approvare il Siro, e lo è sempre quando abbiamo approvato la TARI che dovevamo approvare il Siro. Non siete venuti esiziale alzati e ve ne siete andati, ma siamo qui per approvare il rilievo da altri. Le vostre responsabilità votiamo regolando delle preoccupazioni nei confronti nei confronti di altre amministrazioni. Quindi, quindi non è una questione, non è una questione. Sei punti piacciono, i punti non piacciono. Bisognerebbe.
Speaker : spk1
Fare una un discernimento fra punti e punti, perché quello che dovrebbe fare la politica, perché questo questo veramente è una, è una.
Speaker : spk2
Pignoramento,
Speaker : spk3
Consigliere punto per consigliere, punto lo facciamo notare non può rispondere,
Non vuol rispondere così.
No,
Speaker : spk1
Tra l'altro tra tra l'altro,
Tra l'altro,
Ieri si è presentato il, l'Assessore del Consiglio comunale del del Comune di Rosolini, che ha invitato anche il Comune di Pachino, nei giorni scorsi a partecipare ad una Conferenza dove si spiegava nei zero. Quindi gli abbiamo fatto fare la strada avanti e indietro, anche perché aveva dato disponibilità a spiegarci quello che avremmo dovuto sentire noi in Conferenza. Perché dovremmo informarci le Commissioni, non le facciamo le Capigruppo saltano, ma quantomeno quando gli altri Comuni ci invidiano, potremmo anche presenziare per capire, per sapere e non avere la presunzione di venire poi il Consiglio comunale di Rama. Gli altri Comuni, però potrebbero prendere di più, non significa niente, sto I gli altri Comuni dovrebbero prendere di più. Noi dobbiamo fare, noi, dobbiamo valutare quello che noi possiamo fare, noi ci dobbiamo impegnare per fare qua paghino,
Non dobbiamo andare a vedere gli altri Comuni e poi ripeto che è una misura che ha voluto il la destra alla Regione siciliana non è una, non è una misura del Movimento 5 Stelle, quindi non potete votare.
I vostri rappresentanti che fanno le leggi e poi disconoscerlo.
Speaker : spk3
Comunque.
Speaker : spk1
Va, beh, Presidente, ho finito.
Speaker : spk3
Qualcun altro Consigliere vuole la parola, altrimenti passiamo alla votazione, allora leggiamo il punto.
Pierre FSR, Sicilia 2021 2027 si room sistema intercomunale di rango urbano, 2021 2027 aria zero Val di Noto approvazione dello schema di convenzione rep rubricata aria zero Val di Noto.
Chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Approvato dei, anche l'immediata esecutività, se siamo uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto mesi, quindi possiamo passare all'immediata esecutività che d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi approvata l'immediata esecutività, a questo punto non abbiamo punti all'ordine del giorno.
E ma la Sindaca mi chiede la parola prego, Sindaco,
Speaker : spk2
Buonasera a tutti buonasera, Presidente, buonasera consiglieri, buonasera, a chi ci sta ascoltando da casa a tutte le cittadine e a tutti i cittadini?
Speaker : spk3
Per favore, silenzio.
Speaker : spk2
Ringrazio perché qua è presente l'ha già nominato, l'ingegnere Giannone, che è venuto da da Rosolini anche ieri sera. Una precisazione, intanto ringrazio tutti i consiglieri per aver preso atto di una di un atto importante da votare. Quindi non è a sostegno della sindaca me a sostegno della città, e questo io mi sono impegnata a gennaio, quando.
Vi sono stata chiamata dal dal Comune di Comiso a perché ancora non ne avevamo sentito parlare, avevamo solamente così, quindi solo il Comune di Comiso, quindi, sono stata contattata per poter far parte. Infatti mi sono attivata subito affinché paghino non perdesse questa occasione e li man mano i vari Comuni insieme a me, a insieme al Comune di Pachino e il Comune di Rosolini, il Comune di nodo. Abbiamo iniziato a partecipare a questi incontri online, dopodiché, come così è stato portato nelle.
Nella proposta di Consiglio, che ora abbiamo approvato nella Giunta del 19 gennaio, quindi nella deliberazione di Giunta del 19 gennaio, abbiamo approvato il lo schema di protocollo che è stato firmato dai 13 comuni e in tutto questo un percorso che è stato fatto di confronto, perché vediamo che quest'area del SIR non eh eh beh prettamente,
Il provinciale ma abbraccia due province, quindi mette insieme delle realtà diverse, ma che ha lo scopo di poter portare avanti una tematica, quindi un fil rouge sui progetti che possiamo benissimo presentare progetti come deve vedere. Come ha ben detto il Consigliere, Lupo che devono essere appunto di subito di eseguiti del gas quindi fattibili che e su questo ho subito coinvolto l'Ufficio che il dirigente e il, l'Assessore e il geometra Perri hanno partecipato ai vari incontri, incontri che non siamo stati invitati incontri.
Speaker : spk1
Che abbiamo, come le abbiamo coordinato solo che le sedi sono state scelte per opportunità di topo di luogo, quindi, per poter far sì che i vari Comuni potessero avere la stessa distanza in questo caso nella nostra zona, la sede più ottimale per poter sia Pozzallo Ispica, noto e paghino è stata Rosolini con la disponibilità poi, in particolar modo essendo il.
L'Assessore. Un ingegnere, quindi si è messo a disposizione e quindi la sede. Noi non siamo stati lì e nessuno dei Comuni è stato invece invitato, ma tutti abbiamo partecipato e scelto quella sede. Quindi questo che sia chiaro per dire che tutti i Comuni sono parte attiva, poi perché Comiso Comiso, non la fa da padrona intanto e abbiamo scelto il costo della convenzione, perché non potevamo scegliere o l'altra era una associazione di con un'associazione, l'unione di comuni, in quanto in questa,
In questo protocollo altri Comuni già fanno parte di un'unione di comuni e lì è stato un bel po' che abbiamo dibattuto per poter fare perché un Comune che fa parte di un'associazione di Comuni non può far parte di un'altra. Quindi abbiamo scelto questa questa linea, tutto questo per dire che non è stato un percorso così dall'oggi al domani, ma è stato un percorso di confronti di incontri dove l'Ufficio tecnico è stato partecipe e dove siamo arrivati finalmente a proporre quindi, prima a firmare il protocollo, e poi questa dare mandato alla Sindaca, questa convenzione, dove insieme si deciderà quale perché dobbiamo avere tutti una linea comune in base alle peculiarità diverse, però che hanno un filo in Comune di poter fare proprio si accennava alla rotatoria. Uno dei tanti infatti qui c'è il geometra Malandrino gliele, se sono stata proprio io a e metterle in evidenza per poter favorire la viabilità, il turismo e quindi.
La diciamo la possibilità è far venir meno tutte queste difficoltà di contatti con le altre città. Uno di quei progetti potrebbe essere la rotatoria del mercato all'ingrosso, e questo lo abbiamo evidenziato, però questo se ne discuterà insieme, poi perché Comiso perché, tra l'altro, il Comune capofila non deve essere un Comune in dissesto in dissesto, quindi queste sono state le varie scelte e quindi noi, ad esempio, non ne potevamo fare parte. Rosolini, neppure noto neanche di tutti quelli che ci sono appunto di questi 13 comuni, quindi concludo dicendo che per me quel ogni atto che per il bene della città per me va votato indipendentemente da una maggioranza ed opposizione e qui ne abbiamo dato testimonianza e io ringrazio tutti voi Consiglieri e poi insieme, cercheremo di poter vedere quali sono quei progetti e per poter mettere in atto e quindi poter portare avanti in questo grande opportunità con questa anzi grande opportunità che abbiamo io intanto ringrazio sempre l'ingegnere Giannone per essere qui perché a sostegno e vedere, allora il punto era già nell'ordine precedente. Poi purtroppo la seduta è caduta nell'altra no, ieri non si è potuto fare quindi a me dispiaceva per due grandi motivi. Il primo perché ve ne capire che non c'è un interesse per la città, già è una cosa negativa, secondo il paghino, andava a perdere una grande opportunità. Terzo, andavamo noi a limitare questa opportunità per tutte le altre 13 Comuni. Grazie ancora e buona sera.
Speaker : spk2
Allora praticamente erano, abbiamo punti, quindi la seduta è sciolta buonasera a tutti.