
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Pachino 19.11.2025, ore 19:00
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera a tutti procediamo all'appello.
Buonasera.
Giuliano Giuseppe.
Al se Mitzi Sergio assente fondamentale recente Lugo Giuseppe,
Assente Rosa Sebastiano, Presidente Spataro Pietro Giovanni assente Gennuso Gaetano presente Giuliano mattina, assente Marchese De Lucia, recente Di Raimondo Giuseppina presente Spataro, Carmela, assente bundle, Salvatore presente.
Runza, Alessandro presente, sia nella Lorenzo presente, monogomma rivolge assente, fonte avverto, Rosario presente vendite noi 609 presenti, 7 assenti, la seduta è valida.
E allora 9 presenti e 7 assenti, la seduta è valida, iniziamo col primo punto all'ordine del giorno che la lettura e approvazione dei verbali della seduta ah scusa, allora nominiamo i tre scrutatori che tra l'altro ci sarà il sorteggio e nomino sena consigliere Siena, il consigliere Barbara fronte re e il Consigliere Sebastiano Rosa.
Nominiamo già da ora i tre altri tre Consiglieri invece.
Saranno presenti delle operazioni di scrutinio,
Mentre gli altri tre controlleranno nominiamo il Consigliere.
3 più 13 del Segretario.
Sì, sì, sì.
Segretario dice di nominare anche i tre.
I tre.
Quindi, tre consiglieri che replicheranno le schede e le inseriranno nell'urna.
E sono del Consigliere Gaetano Gennuso, Alessandro Runza è la consigliera marchesa.
Okay, detto ciò, passiamo al primo punto Lettura e approvazione verbali della seduta precedente che la seduta di ieri, quindi, che è andata in assenza di numero legale per l'assenza di numero legale, si è ripetuta due volte, se volete li leggiamo, leggiamo il verbale che ho appena firmato oppure lo diamo per letto e andiamo a votare.
Lo diamo per letto, Segretario.
Se siete d'accordo, lo diamo per letto il verbale okay, allora che se chi è contrario resti seduto, chi è favorevole si alzi, diciamo il contrario, assolto e certo l'opposizione, ma tutto il contrario.
Okay, secondo punto.
E per vedere se siete attenti.
Non si può votare così, sono tutti favorevoli.
Abbiamo cambiato il metodo Lettura e approvazione dei verbali.
9 9 favorevoli.
Passiamo al secondo punto, comunicazioni, interrogazioni e interpellanze, ci sono Consiglieri che vogliono parlare, prendere la parola.
Prego consigliere, frontiera dal Presidente il punto Comunicazioni, se non ci sono altri Consiglieri, passo io alle interpellanze e un unico punto, quindi possiamo trattarlo se ci sono delle comunicazioni da fare.
La Giunta, gli Assessori o il Sindaco o i consiglieri comunali?
Io, prima che lei fa il suo intervento, avevo preparato perrieri una mozione, mi permetto di anticiparla e per il Consiglio comunale.
Relativa.
Al re, alla riduzione drastica di nuovo nei servizi che competono alla ASL della provincia di Siracusa, per quello che riguarda il servizio di assistenza neuropsichici della neuropsichiatria infantile, e la mozione che avevo scritto riportava la data di ieri, infatti del 18 11 e ve la leggo per sottoporla al voto del Consiglio comunale.
L'oggetto della richiesta di intervento urgente da parte di tutto il Consiglio comunale della città di Pachino per il mantenimento dei livelli attuali del servizio di neuropsichiatria infantile, per sto presso la struttura di contrada Cozzi.
Ho saputo che il il servizio è stato ridotto da cinque giorni a settimana a quattro o cinque giorni al mese, quindi una riduzione drastica del 75% ed interessa soprattutto le fasce più più deboli è un servizio molto importante e, dato che il Consiglio è riunito il Consiglio Comunale in seduta ordinaria,
Premesso che la struttura di neuropsichiatria infantile si da Pachino in contrada Cozzi, rappresenta appunto un presidio sanitario fondamentale per il territorio.
Offrendo servizi essenziali a bambini e adolescenti con bisogni specifici di natura neuropsichiatrica. Tale struttura è un punto di riferimento non solo per il Comune di Pachino, ma anche per un bacino d'utenza più ampio, garantendo continuità terapeutica, presa in carico multidisciplinare e sostegno alle famiglie. L'Asp di Siracusa ha predisposto una riduzione del servizio a causa di criticità legate al personale, con il rischio di compromettere la qualità dell'assistenza e di creare disagi significativi alle famiglie che necessitano di tali prestazioni.
Considerato che la tutela della salute, in particolare dei minori con fragilità, costituisce un dovere primario delle istituzioni pubbliche e una riduzione del servizio comporterebbe un potenziale aggravamento delle condizioni cliniche dei minori in carico, oltre che l'allungamento delle liste d'attesa, il possibile ricorso a strutture più lontane con conseguenti impatti logistici ed economici sulle famiglie,
È volontà, propongo di questo Consiglio comunale, riunitosi in data oggi 1911 2025 senza distinzioni politiche tra maggioranza e opposizione, difendere e promuovere il diritto alla salute della cittadinanza, ritenuto che sia necessario un atto unitario e condiviso da parte dell'intero Consiglio comunale per rappresentare con forza e tempestività la posizione del Comune di Pachino alle autorità competenti la Regione Siciliana e l'Asp di Siracusa debbano essere sollecitate e riconsiderare ogni provvedimento di riduzione del servizio e ad attivare interventi urgenti per garantire personale adeguato e continuità assistenziale quindi propongo al Consiglio comunale di deliberare,
Di esprimere forte preoccupazione per la prevista riduzione del servizio di neuropsichiatria infantile. Persone aspro la struttura contrada Cozzi di richiedere alla Regione Siciliana e all'Asp di Siracusa il blocco immediato di ogni provvedimento volto alla riduzione del servizio di sollecitare le medesime istituzioni, di intervenire tempestivamente per risolvere le problematiche legate alla carenza di personale, garantendo il mantenimento degli attuali livelli assistenziali e di incaricare il Presidente del Consiglio e il Sindaco del Comune di Pachino e l'assessore a trasmettere il presente documento ufficiale agli organi competenti inclusi alla Regione siciliana Assessorato alla Salute e l'Asp di Siracusa.
Quindi metterò al voto questa mozione.
Se qualcuno ha qualcosa da commentare, ho da dire su questo scritto.
L'assessore Di Raimondo o il Sindaco, prego scusi, io ritengo che la mozione fatta dal Consigliere in questo caso nella veste di Presidente del Consiglio, sia una mozione che bisogna votare, perché è un problema serio che è anche noi siamo venuti a conoscenza tramite la dottoressa Di Raimondo è una situazione molto critica e quindi io ritengo che questa come ho detto prima sia una mozione che il Consigliere comunale deve fare deve votare in modo favorevole.
Sì, prego Assessore buona sera a tutti, allora è giustissima, così come ha detto il Sindaco, questa mozione, io volevo precisare solo che non è quando ho riportato sui giornali e era giusto dare.
Specificare che non è che non sapevo che il problema non esisteva. Il problema esiste. Ho sollecitato più volte, però purtroppo tutto a tutt'oggi non c'è personale che si può perché mi sono interfacciato con il dottor Gravila no, che il responsabile di tutto il servizio della provincia di Siracusa, purtroppo, devo dire purtroppo non c'è personale. Ci sono diversi medici che sono andati in pensione, compreso il pedagogista, compresa la psichiatra, compresa l'infermiere. In questo momento abbiamo tre medici, anzi, come mi diceva, il dottor Grovyle, hanno due medici e mezzo perché un medico rimane sempre al noto, perché il servizio non deve essere sempre aperto. Pachino il la dottoressa genovesi viene due volte a settimana per due settimane al mese e una volta a settimana, per altre due volte e per altre due settimane, il servizio. Devo dire, faccio un applauso a chi in questo momento lo sta gestendo perché riesce ad amalgamare, o comunque sia a fare, sia a fare sinergia con il personale che esistente, affinché si possa quantomeno portare a termine e quelli che sono gli appuntamenti o comunque sia cercare di venire incontro anche alle mamme. La casistica è tanta, come diceva infatti il consigliere, nonché in questo momento, Presidente del Consiglio, fronte re Davide fronte, re che in realtà il problema è grave e quindi è giusto che noi stasera possiamo portare a votazione questa mozione. Grazie, chiedo la parola sulla mozione. Prego, Consigliere.
Allora, assessore, noi la ringraziamo per le sue parere tecnico e un medico, quindi sa bene di cosa parla quando parla delle difficoltà del servizio, però questo è il mio secondo mandato come consigliere comunale, altri hanno quest'esperienza pregressa noi occupiamo i Consigli comunali, facciamo proteste, facciamo le nostre il nostro dovere di politici, di consiglieri comunali quando si tratta di Pachino, c'è sempre questo tema, quindi la ringrazio per la sua visione tecnica, che però in questo momento non è necessaria, perché è ingiustificabile che, laddove si arriva a qualsivoglia servizio,
E soprattutto di questa delicata importanza. Ha reso Pechino spunta sempre la carenza dei medici, almeno una canzone che abbiamo sentito tante volte di fronte ai morti, di fronte ai Consigli comunali occupati, di fronte a tutto il lavoro che abbiamo fatto sulla sanità in questi anni e francamente siamo veramente stanchi, anche alla luce di tutto quello che ci arriva dalla Regione e dagli scandali circa la gestione della sanità, di sentirci sempre dire, ci sono problemi di pensionamenti, non si comprende come mai tutto questo diventa esplosivo a Pachino al punto di privare le famiglie di un servizio essenziale. Quindi invito voto la mozione ovviamente positivamente e invito l'Amministrazione lei per prima che anche questa visione tecnica a dimenticare un po' la visione tecnica e ad agire da politici in difesa della comunità e del diritto dei più piccoli e degli adolescenti ad avere questo servizio non è un rimprovero, ovviamente era solo un aggiustamento di prospettiva,
Sul tema.
Sì, certo, una risposta veloce.
Ha perfettamente ragione. Il consigliere affrontarne allora dal punto di vista tecnico le ha ragione, dovrei accantonarla. Questa cosa però mi creda, nel momento in cui io mi interfaccio con chi gestisce e chi mi dice, in realtà non c'è personale, mancano i medici, mancano gli infermieri, mancano i pedagogia, ha ragione su questo io me lo sento dire più volte, ma così come tutta la sanità, ma non pensi che il problema sia solo a Pechino, ci a Rosolini, c'è anche ad aule questo stesso problema, quindi noi ci facciamo carico del nostro problema, ma senza dubbio io mi sono anche interfacciato con i servizi sociali, dove in realtà devo dire che tutto sommato cercano cioè che cercano di venirsi incontro. Però sarò portavoce sicuramente di questa mozione. Grazie grazie Assessore. La parola ha chiesto la parola il consigliere Bruno.
Ci vuole la proposta fatta la mozione presentata dal consigliere fronte re e noi come MoVimento rinascere di Pechino condividiamo appieno e voteremo favorevole a questa mozione.
La parola al Consigliere generoso, la ringrazio, presidente e buonasera a tutti, io mi volevo complimentare con il nostro.
Presidente uguale il consigliere comunale per la mozione e per la capacità di intuire l'intuizione di proporre in Consiglio comunale questa mozione importantissima questa è la politica che a me piace quello da fare, delle proposte da portare avanti e quindi una collaborazione in questo momento importante con il nostro assessore alla sanità e alla dottoressa che dal punto di vista tecnico e abbiamo un una,
Tecnico,
Capace e può dare quell'impronta in più alla mozione stessa, quindi io prego anche l'Assessore alla sanità, dottoressa, affinché si possa e non ci dobbiamo come dire e rifugiati sul discorso o mancano i medici, mancano, io facciamo fronte comune su questa cosa e cogliamo l'attimo per e.
Con questa intuizione della mozione di fare fronte comune di tutti i consiglieri comunali della Giunta comunale del Sindaco, in primis, a portare avanti questa problematica che paghino soffre da molti anni, quindi io ringrazio il presidente pro tempore Consigliere comunale e ringrazio tutti i consiglieri comunali che voteranno questa mozione e mi faccio e sollecito l'assessore alla sanità affinché possiamo fare fronte comune assieme alla Giunta A e di portare avanti questa problematica molto scottante su panino. Grazie.
Grazie consigliere, quindi mettiamo ai voti la mozione, ritorniamo alla votazione classica, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi.
Approvato all'unanimità.
Continuiamo con il punto 2, siamo ancora al punto 2 Comunicazioni, interrogazioni interpellanze aveva chiesto la parola alla consigliera fronte Ret, prego sì, grazie Presidente e buonasera, colleghi, Sindaco, Assessori, allora, Presidente, questa interpellanza a risposta ovviamente non scritta, quindi è per sollecitare la presa di il dialogo dentro il Consiglio comunale. Nasce dall'esperienza proprio di questo Consiglio che oggi è stato riconvocato e abbiamo visto. Purtroppo, questa non è la prima volta che le tensioni le risse. Gli scontri all'interno della maggioranza si riflettono poi sullo svolgimento del Consiglio comunale. Ieri abbiamo visto delle situazioni che diciamo comprensibile fino a un certo punto, perché il Consiglio, lo svolgimento del Consiglio comunale deve rimanere al di fuori. Non deve essere il Consiglio comunale ostaggio delle eventuali risorse interne alla maggioranza. La cosa che mi preoccupa e questa è una domanda che rivolgo al Sindaco e che dà informazioni stampa, informazioni che circolano negli ambienti politiche politici e comunque nella città apprendiamo che il motivo del dissenso che avrebbe portato a questo scontro dentro la maggioranza e quindi a far saltare il Consiglio comunale. È la discarica che sta per varare con un provvedimento ad hoc in Giunta, che poi ovviamente apprezzo seguito il suo iter nel Consiglio comunale, l'Amministrazione Gambuzza ora Sindaco, lei ovviamente il Sindaco non è l'imperatore della città, così i suoi sodali sono. Noi siamo tutti, anche i suoi sodali al servizio della città. Su un tema così delicato le chiedo perché non è stato aperto un in un'informazione pubblica più precisa, più coerente, visto che non era neanche nel programma. Diciamo questa apertura della discarica e quali sono le visioni contrapposte, perché su un tema che concordiamo tutti delicatissimo, come la discarica, come le discariche in Sicilia, io credo che se ci sono dei mal di pancia, delle risse, addirittura delle tensioni così gravi da far saltare i Consigli comunali, la città e noi consiglieri e le e le comunità politiche hanno tutto il diritto di conoscere quali sono queste visioni contrapposte, di cosa stiamo parlando? Qual è l'idea che l'Amministrazione, in maniera a quanto pare contrastata, non riesce totalmente a portare avanti in modo tale che anche le opposizioni, le comunità politica e i cittadini possano farsi un'idea? Comprendere come questo tema così delicato è gestito dall'Amministrazione perché sta provocando questi terremoti.
Certo, il Sindaco, o per le quali l'erogazione.
Consigliera fronte al re per quanto riguarda i mal di pancia, io so che la consigliera Spataro.
Carmela Milena la febbre. Per quanto riguarda il consigliere Pinter e credo che forse ha avuto paura di fare il Presidente ancora deve prendere sempre un po' muovere, credo che insomma, si deve un po' organizzare, quindi non lo so. Ho avuto questa mia impressione la il presidente Giuliano e si trova fuori sede. Credo che sia forse in vacanza non lo so di preciso con la famiglia ed è qua tutta la comunicazione scritta e la consigliera Monaco, Monaco e devo essere sincero, non ho avuto modo di di disse disse che la bambina abbiamo modo di sentirla quindi mal di pancia per la discarica, credo che non ce ne siano, perché nessuno è venuto per quanto riguarda la discarica allo stato attuale e diciamo che non c'è nulla. È stato presentato un progetto financing e.
E al quale l'Amministrazione e Damibus e un progetto che è relativo non la famosa discarica, come ha scritto qualcuno oggi su Facebook e ai tempi di Paolo Bonaiuto che doveva fare nella strada di Marzamemi. Questa discarica è quello che noi ci abbiamo. Abbiamo quattro comparti di cui tre sono già pieni. Rimane un vuoto, un quarto comparto e abbiamo la necessità di mettere in sicurezza il comparto numero 2 e numero 3, per un valore di 1 milione e mezzo di euro che ci avevano dato, ma da una disputa nata tra la direzione dei lavori e la ditta, i lavori si sono fermati per circa 15 anni e adesso abbiamo fatto un sopralluogo per ripristinare quello che è stato portato via. Ce ne vogliono altri 800.000, quindi siamo a circa per mettere in sicurezza 2 milioni e 3 di cui la Regione Sicilia ci ha chiesto indietro 1 milione e mezzo in quando quella discarica non è stata collaudata e non ero io in quel periodo. Il Sindaco quindi ha detto che è stato presentato un project financing per fare il parto comparto e con la quale metterebbero insicurezza, perché dico metterebbero perché il progetto non lo conosco neanch'io metterebbero in sicurezza questi due comparti. Il secondo il terzo e porterebbero riempire con.
E i rifiuti, che sono quelli indifferenziati dopo essere stati filtrati di quegli elementi che non possono andare in discarica. E come qualcuno si preoccupa, che ci venne la spazzatura da Napoli non rientrerebbe eventualmente solo ed esclusivamente nella provincia di Siracusa, ma questo è ancora tutto un'ipotesi, perché la Giunta comunale non farà altro che una delibera pronta e che non abbiamo approvato in Giunta, perché in questo momento abbiamo l'Assessore Mallia, che purtroppo si è spezzato una gamba e dei malattia. Io e ritengo che sia corretto che ci siano in cinque assessori per fare, come dice lei, un provvedimento serio e cinque Assessori più il Sindaco e cos'è questa delibera di Giunta? Questa delibera di Giunta per.
Dichiarare questo progetto di interesse pubblico, in che senso che verranno dati 60 giorni di tempo a chi vuole partecipare a questo project financing, che poi comunque, alla fine, dopo che sarà scelto la ditta, la gara e dopo aver fatto la gara che sarà fatta da un ente terzo che non sarà fatto dal Comune e andrà in Consiglio comunale, quindi l'ultima parola toccherà al Consiglio comunale. Inoltre, io ho parlato con il dottore Campo e lui dice che in questo momento non è corretto prendere quel progetto e darlo in mano ai consiglieri comunali o più questo sia compresa l'Amministrazione comunale, perché lui dice nel momento in cui viene è fatta la pubblica utilità e quindi partono i 60 giorni che tutti possono quindi visionare tutti e le ditte interessate, perché ci vogliono ditte grosse, perché parliamo se non vado errato, di un progetto oltre 20 milioni di euro. Quindi non lo posso fare sicuramente io la ditta di Pachino.
E quando verrà aperto il bando quindi chiunque, compresi i consiglieri comunali, possano.
Il dottor Campo dirigente è stata l'ecologia, quindi è lì e quindi non appena verrà verrà fatta nucleo ed è quindi e aperti i termini per la presentazione delle ditte che vogliono presentare il proprio progetto. A quel punto chiunque potrà visionare il cosiddetto anche a che il Sindaco io in questo momento diciamo quello che mi interessa è fare per preparare questi bandi e poi andare a vedere le convenzioni per vedere il Comune alla fine su questo, su questo progetto, cosa tra virgolette, guadagna nel senso di servizi tutto qua. Quindi, allo stato attuale non ci possono essere dei dolori di pancia relativa alla discarica perché della discarica. Allo stato attuale non c'è assolutamente nulla.
Scusi, Consigliere quindi il Sindaco, esiste un progetto, lei l'ha visionato, perché l'assessore all'ecologia, e in questo momento solo i consiglieri comunali e gli altri Assessori non non possono visionarlo, allora lei può parlare con il dottore Campo, se non mi crede, io non l'ho visionato e non lo voglio visionare fino a quando non ne viene reso pubblico per tutti. So che c'è un, quello che a me interessa andare e a mettere in sicurezza i due comparti, è l'unico metodo per mettere in sicurezza i due comparti e completare il progetto di quella discarica che era nata per quattro comparti e quindi concludere definitivamente quel sito e nessuno potrà venirci a bussare neanche della Regione, perché siamo stati inseriti in un circuito di cui c'è anche paghino per quanto riguarda le discariche in Sicilia, quindi, questa sarebbe una cosa indolore, in quanto noi andremo a portare rifiuti indifferenziati.
Su ulteriore e diamo fatti specifici. Non gliele posso dare perché non li conosco. Neanch'io,
Prego, Consigliere, sì, grazie Sindaco, io in realtà non è che volevo la giustificazione dei consiglieri assenti, ci mancherebbe perché c'è una morìa, chi è malato, chi si rompe, le gambe, quindi si figuri, non è che io volevo scendere in questo dettaglio sicuramente non vengano uscendo dalla montagna del sapone e quando vedo e sento una rissa me ne accorgo quindi se poi i motivi erano altri sono, diciamo attenzione della maggioranza, io però vorrei che sono sicuramente agganciate. Adesso mi ha dato la conferma che sono agganciate alla discarica e però vorrei sottolineare una cosa delle sue affermazioni Sindaco. Un dirigente si permette di violare il diritto dei Consiglieri a esaminare tutta la documentazione. Perché attenzione il consigliere comunale può guardare anche l'incubazione di un atto, cioè tutte le documentazioni pre propedeutiche. No, non ho ben compreso. Cosa intende dire, il dirigente campo con non lo facciamo vedere a nessuno, lo teniamo nascosto, dottoressa dottoressa, mi scusi c'era qualcuno che voleva le copie, allora lui dice per una questione di correttezza.
Qualcuno voleva le copie per una questione di correttezza, abbiamo detto fino a quando non faccio il bando, le copie non ci sono, se lei riesce a capire di cosa parla quel progetto, ci sono delle mi hanno detto, delle tavole alte, così ci vada il dottore Campoli se revisiona lei però,
Non con altro li fanno, le copie, non gliene fanno lo visiona.
Dottoressa, se non facciamo un discorso.
Ecco e non ne vale la microfono per parlate uno alla volta.
Cesa.
Né queste io le credo.
Se noi non diamo dottoressa, non ci vuole credere, è giusto anche per lei e io la capi allora i.
Credo perfettamente, trovo gravissimo che un dirigente se le cose stanno come lei dice e io le credo possa mettere in qualche maniera delle barriere sull'esame di un documento che diciamo deve essere fotocopiato se si vuole fotocopiare, se è possibile farlo tecnicamente visto da comunità e gruppi politici che magari hanno anche un supporto tecnico per la migliore comprensione del allora cosa stanno nascondendo se non c'è nulla non ho capito.
Ma gli atti propedeutici di tutto questo, quando farete la pubblica utilità a vivere, dottoressa vado, dal dottore Campo, se glielo dà le copie, se li prendo io, per c'è almeno un emendamento che muove i carabinieri, i carabinieri chiamiamo.
Il microfono Consigliere cioè le faccio notare che lei prende ordini dal dirigente, ma dovrebbe essere l'impronta politica, ecco, mi auguro per lei che il dirigente non faccia prendere ordini all'amministrazione, perché saremmo in una situazione molto grave,
No, io li ho Consigliere, ho ricostruito quello che lei ha detto, gli ho chiesto un chiarimento su come funzionano gli uffici, le conclusioni le ha detto lei, il dirigente, lei dice quello che deve fare, basta col batti e ribatti ci sono altre interrogazioni, io non ho finito le interpellanze e rimango sul tema, posso rimango sul tema della spazzatura e affini e, visto che siamo in scadenza di appalto Sindaco, essendo scadenza di appalto, volevo capire come sta maturando quest'appalto, perché per un appalto così importante, cioè almeno un anno di lavoro, quindi immagino che avrete già un lavoro già svolto e sono anni, mi spiace ricordare la mia vecchiaia in questo consesso, però sono anni che seguiamo e con continuamente facciamo interrogazioni sullo stato del territorio, sul dissesto provocato visivamente igienico sanitario, dalle numerose discariche che il no punteggiano ovunque sulle fumarole, sui luoghi di rifiuti. Io non so quante interrogazioni abbiamo fatto su questo. Ricordo le risposte dell'ex assessore lentina e lo ricordo insomma che ci sono state anche degli impegni presi, ma a che punto siamo Sindaco? Un'interpellanza,
No, ho detto che un'interpellanza, se volete rispondere, rispondete sennò poi, quindi lei alla città risponde che non c'è nulla da di fatto di detto, ma lei io rappresento una città, in questo va bene, ci sono Assessori che vogliono rispondere sul tema dei roghi dei rifiuti si rivolga si rivolga a me e alla Presidenza l'assessore all'ecologia e lei perfetto va bene, prendo atto che le sue, dopo la sua doppia personalità, non vuole rispondere a un tema così importante come la sporcizia, l'immondizia e roghi dei rifiuti.
Sindaco, per favore.
Il sindaco non intende rispondere all'interpellanza, si va un'ultima interpellanza o un'interrogazione allora Sindaco e ho seguito la vicenda del mercato all'ingrosso, per il quale sicuramente c'è un plauso da fare l'Amministrazione perché era una situazione di antica illegalità, quindi tutto quello che porta alla pulizia di luoghi e di sedi che diventano un coacervo di illegalità negli anni non parliamo certo della sua Amministrazione, ma insomma, abbiamo seguito le vicende di questo luogo e certamente delle azioni importanti andavano fatte. Mi chiedo però in una città di agricoltura come sia possibile seppellire, cioè buttare il bambino con l'acqua sporca, intendo dire una volta che si bonifica e si cerca di riportare in una situazione di legalità un'area così importante, mi chiedo quale visione dell'agricoltura esprima una Amministrazione che guida una città, gli agricoltori votata all'agricoltura. Sappiamo che i mercati all'ingrosso possono rappresentare, se ben gestiti, se con dei progetti intelligenti interessanti e alla luce della legalità, possono rappresentare piazze di vendita e di commercio per i piccoli produttori di grande interesse. Quindi mi volevo chiederle.
È al largo all'ultima interrogazione all'ultima interpellanza, cioè mi sembra di vedere nella sua Amministrazione una cecità totale nei confronti nei confronti del tessuto economico della città. Piccoli agricoltori.
Messi da parte e senza un progetto in un'area che potrebbe diventare un'area di riscatto, sono visioni diverse. Non dico che la sua pessima e la mia migliore mi fa mi sorprende tanto che in una città di crisi periodiche dell'agricoltura di agricoltura, un'area che potrebbe essere destinata al commercio diretto da parte dei piccoli agricoltori sia totalmente cancellata, perché mi pare di capire che non ci sarà più il mercato all'ingrosso. Dalle informazioni che ho ricevuto nel caso lei mi dirà la stessa cecità, alla stessa mancanza di visione e di sensibilità. Io la sto ritrovando. Per quanto riguarda il caso, ormai è diventato eclatante del tessuto commerciale, ma non solo, anche sociale civico, che insiste sulla piazza di Pechino, ora Sindaco. Nessuno può venire a me a farmi lezioni di chiusura delle piazze perché io sono stata una protagonista della chiusura del centro storico di Marzamemi. Quindi, in linea teorica, la chiusura dei centri storici porta sempre delle migliorie nella vita economica, nella vita sociale. Né un architetto a un, quindi, come la assessore alla sanità, una formazione tecnica e sa molto bene. Le ho già fatto un'interrogazione su questo. Non ho ricevuto risposta qualche mese fa.
Lei sa molto bene che la piazza di Pechino, storicamente architettonicamente, non nasce con le stesse caratteristiche e non si sviluppa nel tempo con le stesse caratteristiche della piazza di Marzamemi. Chiuderla totalmente, pensando ad una sua rinascita, ad un suo riscatto, ad una sua nuova funzione per la società di Pachino, implicherebbe quantomeno una serie di operazioni. Queste operazioni, primo tra tutti il piano viabilità, proprio pensato per favorire la pedonalizzazione, è stato messo a punto un'operazione come la ricerca, fondi alla Regione. Lei insomma, ormai ha dei canali privilegiati. In questo senso esistono dei fondi per il trasporto urbano, altro tassello che potrebbe coadiuvare il suo progetto. Ma il problema è questo è il suo progetto e lei ha il diritto, come amministratore sindaco, di portare avanti un suo progetto. Io credo che non abbia il diritto di farlo senza ascoltare le parti in causa, fosse anche la più piccola bottega e fosse anche l'ultimo dei residenti nell'area circostante la piazza. Io credo che sia mancata totalmente l'incontro, il dialogo, il visionare insieme i problemi e il prospettare le soluzioni, anche tecniche e pratiche, al di là della visione per cui non si comprende dove vuole andare a finire la chiusura del centro storico della piazza, con tutte le problematiche che sta comportando, quindi mi piacerebbe che da Sindaco, con la sua sensibilità tecnica, ne potesse approfondire alla città questo tema, che le assicuro, è molto sentito.
Vuole replicare il Sindaco prego. Per quanto riguarda il mercato ortofrutticolo, lei dice è una città agricola, però forse le proprie probabilmente dimentica il fatto che a Pachino funziona con le cooperative e tutte le aziende piccole si trovano sotto queste cooperative e portano il pomodoro lì in realtà e sono andato in al mercato ortofrutticolo e ho trovato l'inferno autocarrozzeria, macchine d'epoca, depositi di sedie e tavolini che utilizzano per i campeggi c'era di tutto e di più tra tutte queste Pearce, altre che facevano del pomodoro, e lì si può solamente commercializzare due ditte che non erano stati gli era stata, data la concessione una sola ditta che gli è stata data la concessione per due box e ne aveva quattro, e che in questo box praticamente i vigili urbani hanno trovato, se non vado errato, se i donne che facevano lavorazioni di prodotto che non può essere fatto, quindi, la concessione da dal regolamento deve essere e l'evocata.
E so che l'ufficio SUAP ha avviato il provvedimento. L'unico che poteva fare perché ce n'è uno solo, gli altri sono abusivi, devono uscire senza nessun provvedimento, perché non li conosciamo, li abbiamo trovati lì, quindi ufficialmente non li conosciamo e ciò è avviato. Un procedimento. È inoltre un secondo sopralluogo. È stato fatto sempre dei Vigili urbani, dove ci sono anche delle condizioni di condizioni igienico sanitarie e da attenzionare, e ci sono anche delle condizioni di manutenzione straordinaria che devono essere fatte. Quindi diciamo che siamo so valutando, stiamo valutando insieme ai tecnici se si rende necessaria un'ordinanza di chiusura, intanto immediata, del mercato ortofrutticolo, dove l'Amministrazione Gambuzza vorrebbe, visto che non c'è gente che più che il lavoro prodotto che c'è non c'è, veniva viene utilizzato da chi non vuole pagare 1.000 euro al mese di affitto e c'è stato qualcuno dice, ma che hanno pari a 1.005 anni. Il mio con bene, ma è uno solo questo non lo possiamo permettere perché il mercato è enorme e non abbiamo la possibilità economica di.
Ne portarlo avanti e quindi non c'è gente che.
Vuole che che fa commercializzazione. Purtroppo lì si può fare solo commercializzazione non può essere utilizzato come.
E lavorazione di prodotti agricoli. Nostro Regolamento non lo prevede, quindi per questo motivo io sono andato lì e oltretutto mi è sembrato, visto che non può essere utilizzato come mercato ortofrutticolo e che si trova in una zona di interesse comune per quanto riguarda il Piano regolatore, di togliere l'isola, che non c'era che quando fu fatta dall'avvocato Nicastro, dal che era vicesindaco, e in quel momento era eccezionale anche fatto il buon sotto sbagliato, ma ci siamo abituati a capire cos'è un'isola ecologica, perché prima non c'eravamo abituati, quindi in quel periodo andava bene, ma oggi non è più possibile avere l'isola ecologica, dove c'è una scuola dove ci sono gli uffici comunali. Oltretutto la gente si lamenta soprattutto, se non vado errato, il venerdì che butta nel vetro lì succede il finimondo leggendo perché non ci vanno alle 5 del mattino e è l'azienda più spesso si è ribellata, portare l'isola ecologica in uno spazio così grande dove il cittadino può entrare con il suo mezzo in base al rifiuto. C'è lo scarrabile dove può lasciare il rifiuto ed uscire, quindi è creare un percorso obbligato, secondo me, visto che non può essere utilizzato come un mercato ortofrutticolo, perché non abbiamo chi fa mercato.
Eh, eh, eh eh, per me e per la mia Amministrazione, è una cosa importante, quindi questo è quello perché perché facciamo lì l'isola ecologica e dove c'è attualmente diviso isola ecologica è allo studio un progetto per un campo A C per le partite a 5,
Il CAP che per me è stata una, quindi lì c'era una vecchia, mi ricordo, c'era, la vecchia si giocava a pallavolo, se non vado errato. Nel passato, quindi, vorremmo fare un cambio a un campo a 5, perché adesso abbiamo la problematica che noi abbiamo una squadra in serie di. Non so dove intere 5 quanto riguarda il campo il campo a 5,5 e giocano all'interno del tensostatico, con tutti i danni che fanno della rottura di vetri, perché purtroppo non ti sembra corretto di di non potete giocare e quindi non possono continuare ad andare avanti perché sono in una casa di categoria molto elevate. Io non ne capisco quindi e portarle lì per il prossimo anno. Per quanto riguarda la piazza, io ho trovato un progetto già fatto dove non è possibile parcheggiare, se non ne avete visto già qualche locale ammesso. Le pertinenze all'esterno, quindi rimarrebbe solo una corsia, non si potrebbe parcheggiare, e quindi non solo diventerebbe pericoloso anche per chi è. Seduto davanti al proprio bar e quindi e devo attenermi a quello che fu il progetto originario io mi sono nella mia Amministrazione non ha fatto altro che far realizzare quel progetto non approvato di me io allora da da Presidente del Consiglio,
Mi trovavo all'opposizione e prestiti. Ho partecipato a qualche riunione, l'appello dottoressa Petralito, il Sindaco, il Sindaco Petralito, ha fatto diverse riunioni con i tecnici, con il direttore dei lavori, con il Direttore, con l'architetto alla sicurezza, e quindi le riunioni ci sono state per quella piazza c'era qualche commerciante che non era d'accordo, c'era qualcuno che tentennava oggi hanno cambiato qualcuno ha cambiato idea, qualcuno rimane ancora fermo della propria idea originale, ma purtroppo non possiamo accontentare tutti per quanto riguarda il traffico e abbiamo cercato di almeno nei punti strategici di non far parcheggiare, di mettere dei birilli, di di creare e una fluidità del traffico, eccetto la città, è questa.
L'urbano. Non abbiamo ancora.
Non diciamo nulla in programma, anche se io ho parlato con il mio onorevole di riferimento e vediamo che è una cosa che possiamo attenzionare, ma allo stato attuale, su per quanto riguarda l'urbano, non c'è allo studio nulla.
Grazie Sindaco, mi scusi, Consigliere solo per puntualizzare perché anch'io ero consigliere comunale assieme al Sindaco Gambuzza, io ricordo che il progetto però della Petralito, Sindaco, era leggermente diverso, nel senso che.
I piloni infatti sono stati acquistati per essere, magari ci sono consiglieri comunali nuovi o i cittadini che ci ascoltano, per la prima volta i piloni che sono previsti con il saliscendi no interrati erano previsti perché si prevedeva un'apertura della piazza per le auto fino a davanti la chiesa madre per riscendere e così evitare di tagliare paghino in due non so poi se ci sono stati atti successivi del Commissario o,
Ma il progetto che abbiamo visionato assieme della Sindaca, Carmela Petralito, non prevedeva questa chiusura totale, era una chiusura al traffico, perché.
Veicolare che era parziale per.
Quello che ha ricevuto nei lei non ha apportato modifiche, questo era quello che ha ricevuto e però questo passaggio poi, ma anche ai Consiglieri, nonostante eravamo Consiglieri comunali, poi quest'ultimo passaggio ci viene a mancare.
Prego, Consigliere frontiera, no, io volevo solo precisare al Sindaco che lei ha ricostruito quello che ha trovato il mercato all'ingrosso, per sempre questo c'erano anche le capre in un periodo, quindi insomma, comprendo cioè non non la mia la mia richiesta non era denunciare quello che lei in qualche maniera è andato a sanare io dico sempre che Pachino Città di agricoltura non riesce sui piccoli agricoltori, certo non ci sono quelli che vanno a vendere, li conferiscono alle cooperative ma.
Non è mai stato fatto forse un bando per dare per rinnovare il mercato e consentire la vendita diretta, cioè l'idea che io di una città dell'agricoltura, è una città che trova anche gli spazi per gli agricoltori. Poi, sulla questione legalità e quello che lei ha trovato, io ho premesso che non c'era nulla da dire sulla piazza guardi Sindaco, io glielo dico molto brutalmente, come forse glielo direbbe un cittadino di passaggio. Io sento che mi è stato tolto un pezzo delle giornate e del mio scenario di vita perché io personalmente ho gravissime difficoltà ad andare in piazza, tra l'altro in piazza o la mia banca, il mio avvocato, il mio commercialista, quindi ho una fruizione è difficilissima della piazza e secondo me è un sentimento molto diffuso che ci sia stato sottratto. Qualcosa non si capisce bene per cosa, poi ripeto ideologicamente la pedonalizzazione è un fatto positivo e lo hanno dimostrato. Le città del sud est forse Pachino, avete bisogno di un progetto più tarato su quella che era la piazza dove noi abbiamo fatto, i comizi abbiamo passeggiato, abbiamo comprato, abbiamo fatto la nostra vita nella piazza, tutti, perfino quelli di Marzamemi, che secondo voi appartengono ad un'altra provincia e forse a un'altra regione, però la piazza era la nostra piazza delle nostre vite e ora abbiamo gravissime difficoltà ad abbracciarla. Io credo che lei questo lo sappia.
Prego consigliere Gennuso.
Grazie Presidente.
Dottore, io volevo intervenire sul discorso del mercato ortofrutticolo,
Al Sindaco gli sfugge un'interlocuzione che magari, giustamente, era stata fatta.
Nel periodo in quanto abbiamo avuto questa problematica del mercato ortofrutticolo.
La situazione la descritta bene, ma giustamente avevo replicato al Sindaco che è l'entità, il mercato ortofrutticolo e l'entità di Pechino, dove si identifica il nostro pomodorino, il pomodorino di Pachino, giustamente, e.
Con l'Assessore, anche.
Lavori pubblici l'urbanistica e per quant'altro, o si era discusso di spostare l'assessore all'ecologia, in primis il Sindaco nel ricopre.
Delegato l'assessore all'ecologia,
Per quanto riguarda il discorso della piattaforma, però, queste è un'idea da rivedere, da discutere, da portare.
È in discussione, naturalmente, perché si è già lavorando, almeno stiamo lavorando affinché i tecnici possano lavorare sul discorso del mercato ortofrutticolo, a creare effettivamente un'entità, l'entità della produzione del pomodorino, l'entità di Pachino,
Quale nasce appunto l'IGP di Pachino dal mercato ortofrutticolo, che ad oggi è una realtà sfalsata, quindi lavoreremo quindi su questa interrogazione interpellanza che ha fatto il nostro Consigliere da ancora maggiore forza, affinché possiamo lavorare tutti assieme, dicevo, appunto.
Civico, consenso quindi il Consiglio comunale e un incontro da da una parte e dall'altra, e quindi opposizione e maggioranza. Però io penso che, per quanto riguarda lavorare per il Paese, per il territorio, dobbiamo mettere da parte le ideologie politiche e lavorare per il territorio. Questo è un punto importante, un punto che io ho ritengo di poter portare avanti assieme al Sindaco e a tutta la Giunta comunale, ai tecnici ne ho parlato anche con il tecnico tempo fa e l'idea è quella è veramente di realizzare qualcosa lì su quel mercato ortofrutticolo e non sfalsate la propria identità, perché l'identità di Pechino e il mercato ortofrutticolo e l'identità del pomodorino IGP di bachi, quindi questo non ce lo dimentichiamo. Ringrazio il Consigliere di fronte a lei, che ci ha riportato cioè messi in evidenza questa problematica. Quindi il Sindaco, giustamente fa l'amministratore cerca di organizzare al meglio o anche sul territorio la possibilità delle piattaforme. Però, siccome diceva benissimo prima anche il Consigliere fronteggiare Barbara che andiamo adesso a scadenza per quanto riguarda anche il discorso.
Del raccolta, quindi può essere che può essere individuato un punto. Mettere un punto dopo chi vincerà la gara può attrezzare un'area che il Comune darà prenderà un'area dove creare una piattaforma.
Quindi per.
Poterle di realizzarla a costo della ditta stessa, come sia realizzata anche al Portogallo del Comune,
Per quanto riguarda la piazza, mi deve consentire cara consigliera, io penso che la piazza di poi non è che può interrogare me, collega Sindaco, si rivolga alla Presidenza Consigliere.
E con i consiglieri comunali per quanto riguarda, ripeto, perché questo è bella politica che piange la politica di fare.
Come dire dialogo e portare e per realizzare cose positive sul territorio per quanto riguarda l'alleanza è un progetto, ahimè, carino, fantastico.
Io sono un po', come dire, un pionieri per quanto riguarda, per quanto riguarda.
Le isole ecologiche e isole, le isole pedonali, perché negli anni 90 è nata l'isola pedonale 2000 a Portopalo di Oval, su dove addirittura non esisteva neanche una piazza e a livello commerciale a livello in un primo tempo, giustamente nella via Vittorio Emanuele che dalla via che collegava i due mari addirittura dell'1 punto e dall'altra del Mediterraneo.
Però dobbiamo capire che andiamo avanti, che andiamo avanti col territorio, qualcuno mi dice io non possono raggiungere la piazza, la piazza si vuol raggiungere benissimo, senza un progetto di viabilità, un progetto urbanistico, quindi mi rivolgo all'assessore che ci stiamo lavorando bene, penso e quindi ci sono progettualità notevole per dare la possibilità di fruire la piazza in modo della la piazza di Pechino, le piazze fantastico, una piazze che, rendendola pedonale come abbiamo visto anche a Marzamemi Marzamemi ci ricordiamo le piazze Regina Margherita, che qualcuno forse adesso e sul territorio e raccoglie anche i frutti, quindi i ragazzi, che all'inizio un po' di sacrificio però la piazza di Pachino, io dico deve rimanere e deve essere pedonali. Quindi, da questo punto di vista, io penso che l'Amministrazione sta andando per la via giusta, grazie.
Grazie Consigliere, faremo un attimo mentre vi ascoltavo un passaggio indietro sulla questione dell'accesso agli atti dei Consiglieri comunali e volevo chiedere al Sindaco, dato che questo progetto di project financing che il dottore Campo.
Dice lei potrebbe non per mettere i Consiglieri di visionare, ho già non lo ha fatto.
Di non fare le copie, bene, va be'la stessa, sì, ma dico questo progetto è fatto da una ditta esterna, quindi c'è un protocollo d'ingresso, è già un atto pubblico per i Consiglieri comunali, quindi io la invito, non so né il Presidente del Consiglio ma sono,
Un sostituto, no, lei è l'Assessore all'Ecologia, il Sindaco quindi lei lo deve fare, dare cioè nel senso questo è un atto che i Consiglieri comunali, a mio parere, approfitto di questo momento posso prendere la parola senza chiedere permesso a nessuno per per dirle che effettivamente non abbiamo pensato mentre stavamo parlando tutti i consiglieri comunali che un atto che già va con un protocollo d'ingresso,
Dentro gli uffici pubblici già è un atto pubblico, quindi qualsiasi consigliere comunale intende avere copia, visione, copia, già, può farlo.
Scriveremo al reale Presidente del Consiglio, ha appena torna dalle vacanze per vedere portati avanti i diritti di tutti i consiglieri comunali e che sono anche quello di avere soprattutto visionare le copie, studiarle, non aspettare che l'atto diventi pubblico a tutta la città, grazie.
No, Sindaco, lei le deve importare, perché gli uffici, lei è l'Assessore alla parte di essere il Sindaco e anche l'assessore all'ecologia.
E i consiglieri comunali non si può negare nessun atto pubblico, ed è quindi.
No, questa cosa non.
No, possono visionare che richiedere copie e farli vedere a tecnici di fiducia, e poi è responsabilità del consigliere comunale, il Presidente garantirà il Segretario che questi atti, se sono stati richiesti?
Va bene.
Ci sono altre comunicazioni, interrogazioni o interpellanze.
Concluso, Presidente, pro tempore, volevo solo rimarcare questa cosa che lascia sconvolti, perché dalle sue parole Sindaco c'è un'amministrazione in cui gli uffici la dirigono e questa la trovo una cosa politicamente per lei, con la sua storia, la trovo incredibile, è gravissima.
Basta Sindaco Sindaco.
Possiamo chiudere il punto 2?
Perfetto, passiamo al punto 3 approvazione variazioni al bilancio di previsione provvisorio 2025 ai sensi dell'articolo 250, comma 2 del decreto legislativo numero 2 6 7 barra 2000.
C'è il dirigente in Aula è stato chiamato, il dirigente dell'Aula è presente, vuole venire a spiegare al Consiglio comunale no.
No, ah, sì, pensavo anche il dirigente che ha proposto le variazioni di bilancio.
C'è, ma i giovani, il dottore Calandriello,
Geometra Malandrino, a c'è va be'se, qualche consigliere comunale quindi ha bisogno di spiegazioni.
E su questo punto abbiamo tutti e due i dirigenti che hanno, se posso parlare, Presidente, certo premium queste variazioni di bilancio sono state rese necessarie perché ormai siamo a fine anno e abbiamo la necessità principale di comprare il gasolio per il pozzo Maccari, perché rischiamo lo spegnimento e quindi non dare acqua i pechinesi per comprare il gasolio per e cioè avere il capitolo per comprare il gasolio per le scuole e viene la necessità di sistemare due bagni, se non vado errato, alla Sgroi e a Silvio Pellico e di sistemare un marciapiede che mi è arrivata. Comunicazione da parte di un consigliere comunale alla Verga che all'interno della veri che ci sono problemi, quindi principalmente queste variazioni illustrate le necessarie perché il geometra Malandrino mi ha detto se non rimpinguata in qualche capitolo, purtroppo fino al 1 gennaio non è possibile fare nulla, allora abbiamo cercato di rimpinguare quei capitoli necessari per fare le urgenze. Poi non so se l'assessore.
Ai Lavori Pubblici vuole dire qualcos'altro. Io credo che sia questo, diciamo.
Prego Assessore, ho poco da aggiungere perché ha già detto tutto il Sindaco che ovviamente è stato quasi un atto dovuto per poter garantire sia alle scuole e andiamo verso l'inverno e quindi avere una proprio approvvigionamento di di gasolio sia al pozzo macchinari che si rischia.
Spegnerlo e quindi col collasso che ci sarebbe sulla rete idrica su Pechino. Oltre questo ci sono alcuni punti luce che vanno vanno sistemati, vanno avanti, soprattutto c'è la stradella del PTE e un disastro la sera e buia totalmente buia stretta piccola dove c'è di tutto e di più.
Quindi bisogna renderla luminosa e fruibile a tutti, quindi anche questo ve lo sicurezza, oltre questi ci sono gli edifici scolastici da Silvio, quello, come ho già detto, il Sindaco ha bisogno di due di il rifacimento dei due servizi igienici.
E senza queste variazioni sicuramente è impossibile poterli poterli mettere in atto, oltre questo c'è anche la sistemazione del cinema Diana, una struttura che, se non riusciamo a sistemare sia le infiltrazioni della della copertura, sia il tetto del controsoffitto che è venuto giù, quindi anche questa eventualmente struttura rischierà di restare chiusa e non essere fruibile a ai nostri quei cittadini quindi sono tante le cose che che bisogna fare e quindi è necessaria questa variazione di bilancio.
E debbo dire anche e dobbiamo dire, grazie a tutti gli altri comparti degli altri dirigenti che si sono messi a disposizione di cedere qualcosa di suo, perché si possono realizzare queste povere, tutto qui questo è il motivo per cui sono ci vengono richieste queste variazioni di bilancio grazie.
Grazie Assessore, ci sono consiglieri comunali che vogliono intervenire.
Nessuno.
Ho anche dichiarazioni o interventi sul nello specifico tecnici, sull'argomento oppure passiamo sì, io faccio la mia dichiarazione di voto, se posso, Presidente, se non ci sono i consiglieri che devono chiedere altre informazioni, eccetera.
Prego sì, io voto contro perché non non lo voto non serve, tra l'altro il mio voto, avete ricompattato la maggioranza per fare le variazioni di bilancio, un voto contro perché, al di là del discorso così intesa in peso dirci del assessore Blunda ci sono delle cose che non mi sono chiare che riguardano il canile che riguardano le varie ed eventuali non mi fido del modo di procedere dell'Amministrazione per affidamenti diretti e quindi non lo voto.
Va bene.
Mettiamo ai voti.
Il punto 3 approvazione variazione al bilancio di previsione delle provvisorio 2025 ai sensi dell'articolo 250, comma 2.
Del decreto legislativo numero 2 6 7 barra 2000 chi è favorevole resti seduto, contiamo è uscito qualcuno dei sette, otto o nove, non siamo tutti, siamo 9, quindi chi è favorevole resti seduto chi è contrario si alzi.
Sì.
Mettiamo ai voti l'immediata eseguibilità del punto che abbiamo appena votato del punto 3.
Chi è seduto, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi.
Uguale votazione.
7 favorevoli, 2 contrari.
Il punto passa passiamo al punto 4 sorteggio per la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti triennio 2025 2028.
Quindi si avvicinano gli scrutatori e i tre.
Presidente Martino.
Allora, quindi, tutti i consiglieri comunali si devono avvicinarsi, no, quindi procediamo con le operazioni di scrutinio.
E di voto di sorteggio, io prego, Segretario.
Buonasera io illustro ditte che che dobbiamo.
No, no, un attimo, non saprei del russo, l'iter che dobbiamo seguire per per il sorteggio.
Quindi al.
Al bando all'avviso per il Collegio per la nomina del nuovo collegio sono tre persone, so hanno partecipato 241 candidati, 7 sono stati esclusi per mancanza di requisiti, quindi sono 234 gli ammessi e è stata adottata dal sottoscritto la determina di di dialogo, di appro vazione sia della lista dei partecipanti chiudere la lista degli ammessi,
E quindi in Consiglio.
Dobbiamo sorteggiare non solo.
I tre componenti del Collegio del revisore, ma anche altre nove componenti che che potrebbero nell'ordine di graduatoria.
Sostituire chi 3 nel caso di di denunce.
Ora.
È chiaro che per deve essere completamente trasparenti è necessario che tre consiglieri dei pieghino deducendo 34 schede e li mettono nell'urna.
Nonché subito dopo poi, subito dopo poi single dovranno.
Procedere all'effettivo al sorteggio,
Sì, sì, sì, sì, i consiglieri che.
Gli scrutatori incidano per il sorteggio esdebitazione possono farla o gli scrutatori, oppure i consiglieri che sono stati designati per impiegare le schede dei Consiglieri, quindi i consiglieri designati per replicare le le schede e deporre nell'urna sono i Consiglieri Giannuzzo, il consigliere Ponza e dal consigliere Marchese,
Vuol dire delegare altri legali all'estero dentro e e per la legalità e la trasparenza, e gli altri tre pilastri della consigliera continui e fuori e la sostituisce il Consigliere Longo sto dicendo.
Eh sì, perché debba sostituire benissimo.
Ancora compiuto.
E non devono vigilare.
Francesca io a Monserrato, Macerata no, no, no, no, no, no.
Questi.
Sì, allora ritorniamo tutti scusate Consiglieri, Sindaco, Consigliere, Brondo Sindaco, riprendiamo posto assessori.
Rimangono solo gli scrutatori che sono frontiere, Barbara Siena.
Okay, consigliere Rosa.
Gli altri vi accomodate.
Grazie per l'aiuto, adesso possiamo.
Fare il sorteggio.
Facciamo sorteggiare per i tre scrutatori 1, essa va bene, siamo d'accordo.
E poi a ruota di nuovo una testa, va bene.
Per i sostituti, quindi, nuove risorse cominciano intanto con la votazione, con l'estrazione del di degli effettivi dei primi tre no.
Prego Consigliere.
Abbiamo mischiato.
Numero 1 3 9 numero 103 139 139.
Vizzini vizi.
139 139.
130 aguzzini Francesco.
Lagoa.
Agrigento, nato ad Agrigento.
10 12 63 10 12.
Possiamo andare.
Prego, procediamo con la seconda estrazione.
Volevo solo.
Numero 19 1 numero 19.
1919 1919.
Russo Alfio.
Nago Alfio, nato a Catania.
Il 26 0 6 1967.
66.
Sì.
Prego, consigliere Rosa.
Questi ricordiamo che sono i primi tre effetti.
Numero 1 9 7 numero 197.
197 Rosa.
197.
Ibiblio Barbara.
B fermo Nuccio.
Fulvio.
Nata.
Son motivo.
In quel 1972 0 5 1.000.
62, va bene.
Tutti questi questi sono i tre nominati componenti del Collegio dei Revisori, procediamo all'estrazione degli altri nove ISUC, procediamo per i supplenti, prego Consigliere a scavalco.
Così, la legge sed lex dura lex.
57 numero 57.
5 7.
Piani.
Nato a.
Pronunce.
0 6.
Nel 1949.
Cioè si due fantasia, Barbara prego.
Uno uno solo.
Numero 230 numero 2 530 2 3 0 Segretario 230.
Schembri.
Claudio nato a.
25 9 69.
25 0 9 1969.
Ho subito.
Numero 218 numero 218.
Salvatore.
Corso sono il motore,
A Palermo, nato a Palermo il 16 0 4 1965 16 milioni di euro, 4 milioni 965.
Prego.
Vai.
Numero numero 1 5 850 numero 158.
Agli.
Favilla Livilla, ma addirittura.
Proprio non se ne occupa.
Salvatore.
Balilla con la P di Palermo, Parilla Salvatore giusto,
Siculiana sui quotidiani il 28 0 3 1969.
Va bene.
Se continuiamo.
Numero 43 numero 43.
Nato a Palermo.
1 0 1 1980.
Numero 198.
102, laddove 8.
Marchese Maria Grazia.
Miste.
Il 27.
27 10 1963.
Voi due volte, mentre.
Le ultime trattenendo uno.
Numero 204.
204.
Vai, a monte santo.
Nato a casa.
ANCI.
Trovano alloggio Garramone dosaggio.
Allora?
Il 31 0 8.263.
Capito.
Altri due.
Ultime due forze,
Calamonaci.
No.
Mai sentito.
Numero 71 numero 71 71.
L'ultimo.
Tanti Giuseppe Gervasi, Giuseppe nato a Leo.
Confort il 20 0 2 1967.
Dicendo.
L'ultimo.
Dichiarazione.
Un attimo numero 142.
Su 142.
Poiché gli scrutatori possono ritornare al posto loro posti.
Grazie italiano, Antonio.
Questi li alleghiamo.
Ebbene, possiamo ritenere concluso il sorteggio per la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti triennio 2025.
Dobbiamo.
Votiamo l'immediata esecutività per la nomina del Collegio dei revisori dei conti.
Chi è tutti c'è, dichiarazione di voto, va bene, votiamo chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi, io mi astengo dalla votazione.
Quindi.
Barbara immediata esecutività.
Contrari 1 astenuto, 8 contrari e 1 astenuto.
Scusate, c'è stato un attimo di confusione prima di votare l'immediata esecutività, va votata la delibera.
Se no, dobbiamo votare sì, abbiamo saltato un passaggio, quindi ritorniamo un attimo sulla votazione della delibera.
Che porta al sorteggio, quindi chi è se chi è contrario si alzi, chi è favorevole resti seduto, io mi astengo.
2 2 astenuti e 7 favorevoli.
Adesso rivotiamo di nuovo per correttezza e l'immediata esecutività, chi è contrario si alzi, io mi astengo, chi è favorevole resti seduto.
7 contrari, 2 astenuti.
A posto abbiamo risolto approvazione, quindi passiamo al punto 5 approvazione del nuovo Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi in sostituzione del precedente regolamento, approvato con deliberazione del Commissario straordinario con i poteri del Consiglio Comunale numero 31 del 12 0 3 2009.
Allora quello con le 6, il Sindaco, lo vorrei spiegare io quello che ho visto quando sono degli uffici ho notato solo la modifica perché è cambiato il numero dei consiglieri comunali, allora da 20 sono passati a 16, quindi, se non ci se mi è sfuggito qualcosa, volevo dire al Sindaco, ma io ho visto che è solo il numero dei Consiglieri, sempre quello Presidente, da quello che so io è solo il numero perché in realtà questo Regolamento risale ai tempi di Roberto Bruno, se non vado errato, poi non è stato mai attuato. Oggi il Presidente del Consiglio, insomma, e qualche altro Consigliere ci hanno lavorato da quando ci siamo insediati, finalmente sta per essere partorito, ma si sapevano solo quello, cioè da da 20 a 16 perché sono cambiati, è cambiata la legge, quindi è normale che cambia anche per i bambini.
Bene, passiamo alla votazione dell'approvazione del nuovo Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi.
Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi, io mi astengo dalla votazione.
Quindi, due astenuti, 7 favorevoli.
Viene approvato.
Bene, terminati i punti all'ordine del giorno, sciogliamo la seduta del Consiglio comunale, finisce qui grazie.