
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Pachino 05.08.2025, ore 18:00
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera, a tutti accomodatevi prendete posto che iniziamo.
Stasera.
Ho.
Iniziamo con l'appello.
Buonasera.
Giuliano giusto.
Lezzi seggi.
Fondamentale.
Noovle, Giuseppe.
Sì, forse Sebastiano Baldaro, Pietro Gennuso, Gaetano presente Giuliano mattine, recente Marques, Lucia, presente Di Raimondo, Giuseppi, presente Spadaro da almeno presente lungo Salvatore presente Gonzalo, Alessandro presente sennò Lorenzo Monaco, Maria Concetta presente.
Presente, quindi, sono 14 presenti e 2 assenti, la seduta è valida.
E allora procediamo con la nomina degli scrutatori etico, allora.
Sergio Mitsuyo, serena e generoso, e un altro sono tre.
Okay, procedo con ordine, ho detto Mitsuyo seno e geloso scrutatori.
Buongiorno in votazione.
Abbiamo un alienare per forza.
Allora, primo punto Lettura ed approvazione verbali, seduta precedente.
Deliberazione del Consiglio comunale del 26 0 6 e 2025 numero 8, oggetto verbale di seduta deserta, mancanza numero legale, il rinvio.
Deliberazione del Consiglio Comunale seduta del 27 0 6 2025 numero 9 oggetto lettura ed approvazione verbali, seduta precedente.
Deliberazione del Consiglio Comunale seduta del 27 0 6 2025 numero 10 oggetto approvazione Piano economico Finanziario TARI anno 2025.
Deliberazione del Consiglio Comunale seduta del 27 0 6 2025 numero 11 oggetto TARI 2025 approvazione, tariffe, scadenze.
Deliberazione del Consiglio Comunale seduta del 27 0 6 2025 numero 12 oggetto sorteggio per la nomina di un componente dell'organo di revisione del Comune di Pachino sino alla scadenza dell'attuale Collegio 18 10 2025.
Deliberazione del Consiglio Comunale seduta del 27 0 6 e 2025 numero 13 oggetto approvazione variazione al bilancio di previsione provvisorio 2025 ai sensi dell'articolo 250, comma 2 del decreto legislativo numero 267 del 2000.
Deliberazione del Consiglio Comunale seduta del 27 0 6 2025 numero 14 oggetto approvazione schema di convenzione per la gestione del servizio di tesoreria comunale.
Deliberazione del Consiglio Comunale seduta del 27 0 6 2025 numero 15 oggetto approvazione del regolamento sui controlli interni.
Deliberazione del Consiglio Comunale seduta del 27 0 6 e 2025 numero 16 oggetto Comunicazioni, interrogazioni ed interpellanze.
Presidente, chiedo la parola sì, prego Consigliere, quindi apro la discussione.
Allora le delibere numero 10 numero 11 13 e 15 sono state votate con l'immediata eseguibilità esecutività delle deliberazioni.
Quindi, quando vengono quando viene votata l'immediata esecutività con espressa votazione, devono essere pubblicate entro tre giorni, in Albo Pretorio, però, risultano pubblicate in Albo Pretorio, quindi sono state votate il 27 sono state votate a luglio.
Il giorno 2 o 3 luglio pubblicate.
Mi dà conferma Segretario, infatti questo non mi risulta comunque superiore ai tre giorni, quindi in questo caso dovrebbe verificare.
In base alle disposizioni normative in ordine alla pubblicazione e l'efficacia delle deliberazioni consiliari immediatamente esecutive in oggetto ed eventualmente adottare i relativi atti consequenziali.
Il tempo e il Settore giovanile per tutti non è tre giorni in gol, ha letto tre giorni e dove, se me lo dice no, le chiedo scusa.
E se ti?
B la mia, anche per l'immediata esecutività dell'atto e sette giorni no, quelle sette giorni dalla pubblicazione della seduta del Consiglio comunale, ma l'immediata esecutività sono tre giorni.
Va beh, il mio intervento può essere messo a verbale perché la mia votazione è contraria.
Russo.
L'atto è immediatamente esecutivo, a prescindere poi da tutti, quindi non.
Non lo so.
Che cosa?
Pensiamo certo.
Certo, mettiamo agli atti l'intervento al verbale, l'intervento del consigliere fronte a me e.
Scusate.
Ci sono altre osservazioni o posso procedere, aspettiamo un attimo?
Infatti, allora quindi che chi è d'accordo è favorevole, con questo punto rimanga seduto chi è contrario, si alzi a parte l'intervento, che già sappiamo del del, con due Consiglieri, quindi tutti favorevoli tranne contrari, 2.
Presidente, chiedo per favore se si può passare di.
Scusate, eh, prego consigliera Marchese poi consigliere Runza, dov'è.
Ah, scusate, ragazzi stavano finendo di prego chiedo se per favore si potrebbe passare direttamente al numero 3 per motivi lavorativi,
Iniziando Treptow attrezzi allora, e in relazione alla loro sì, allora devo metterla ai voti, è una facoltà del Consigliere fare il prelevamento dal punto di qualunque Consigliere e quindi può esplicitare meglio la motivazione, perché i motivi lavorativi non possono trovare udienza dentro il Consiglio comunale. Non secondo me essere un lavoro consigli consisterà chiudo scusate, Presidente, ci dovessero un motivo politico amministrativo e non mi ha chiesto la parola, quindi passiamo un attimo i toni lei mi chiedeva la parola e io le faccio rispondere. Per favore,
No, no, lei ricorda troppe cose.
Consigliera Marchese stava dicendo.
La via.
Volevo.
Presidente, le chiedo la parola cortesemente allora, Presidente, mi scusi, è un momento lavorativo intenso per alcune attività che si sono organizzate, come altri momenti dell'anno per un medico, un insegnante possono essere molto intensi, non vedo perché il Consiglio comunale debba,
Con sconvolgere l'assetto naturale dell'ordine del giorno, perché un Consigliere ha problemi con le sue Bach, ma qua mi sembra che stiamo arrivando alla follia. La consigliera può mancare nell'ultima parte della discussione. Sa dei problemi lavorativi, come è successo a noi altre volte in cui non siamo potuto, non abbiamo potuto onorare totalmente l'impegno data la, l'alta stagione, la professione che si fa, tutti lavoriamo e tutti comprendiamo ma non è un motivo accoglibili che può essere raccolto dai colleghi consiglieri e che può essere giustificato il prelievo del punto.
Presidente, le chiedo di rispettare l'ordine naturale dei lavori perché, ripeto, è un fatto di natura persona personalissima avremmo potuto capire un intervento in ospedale, una cosa di questo genere, ma il tema lavorativo, ognuno se lo gestisce, lavoriamo tutti, lavoriamo tutti anche più di te cara con cara collega tutti i lavoriamo e non è un tema che questa raccolto,
Penalizzando l'andamento dei lavori del Consiglio. Mi dispiace, Presidente, ma chiedo ai colleghi di dare un andamento corretto, come previsto dall'ordine del giorno, senza accogliere una motivazione così strettamente personale. Ma la ascolteremo scusami nel tempo giusto,
Presidente, le ho detto la posizione del mio Gruppo. Trovo assurdo che un motivo personale posta anda, è personale, il tuo lavoro e personale, mi dispiace, ma il tuo lavoro a noi non interessa con tutta la solidarietà che ti possiamo esprimere, comprendiamo l'alta stagione la fatica, ma tu non puoi imporre al Consiglio di modificare l'ordine del giorno perché ha il 14 barche, allora non ti candidare stai con le tue 14 barca e la prossima volta scusate scusate, devo richiamare l'ordine, ho ancora due persone che vogliono prendere, allora è vero che è un motivo personale, ma l'inversione dell'ordine del giorno. L'articolo 37 consiglieri hanno facoltà di richiedere l'inversione dell'ordine del giorno per ottemperare a Termini e ad adempimenti imposti per legge, ovvero per altre motivate ragioni. Non è specificato l'interesse per il motivo che c'è bisogno di specificarlo. Pensate per una questione personale, Presidente, l'inversione dell'ordine del giorno deve essere posta a votazione.
E l'articolo 37, do un attimo la parola al consigliere Runza, il consigliere Gennuso, e decidiamo.
Buonasera a tutti.
Ma semplicemente, per rispondere al collega Froner in merito alla questione tempistica, per quanto riguarda la pubblicazione delle delibere con urgenza adottate da parte pubblicato in Albo Pretorio dalla Gazzetta Ufficiale, lei può benissimo evincere che per questo tipo di deliberazione urgenti occorrono, possono essere, devono essere pubblicati entro cinque giorni dalla appunto deliberazione.
Prego, consigliere Giannutri d'accordo, proseguiamo.
Buonasera a tutti, il Presidente del Consiglio, buonasera ai colleghi e al Sindaco.
Io per opportunità politica,
E quando vorrei sentire dalla relazione nell'apertura del Consiglio comunale del Sindaco, chiedo di spostare il punto 3 al punto propongo appunto uno e lo mettiamo.
Già fatto il primo.
E chiedo di metterla ai voti, va bene, allora facciamo così, io respingo al te chiedo di nuovo la parola la richiesta della consigliera Marchese perché sono motivi personali, ha detto che l'articolo 37, anche se nello specifico la motivazione del Consigliere Giannuzzo, allora dovremmo mettere ai voti prego non lo so chi c'era prima dei due prego,
No, io volevo riallaccio intanto buonasera a tutti i presenti in Aula, a chi ci segue da casa degli ospiti qui presenti, niente io volevo dire che quello che ha detto la consigliera Marchese o il collega, consigliere anche Gennuso, rientra ovviamente,
Nel nella loro facoltà come consiglieri comunali, però è anche vero che c'è un po' bisogna avere un po' di rispetto anche per entrambe le parti. Si opposizione che maggioranza, perché tutti qua rappresentiamo questa città e in questo Consiglio comunale ognuno di noi ha degli impegni dei problemi ed è qui appunto per esercitare il ruolo che la cittadinanza e il popolo gli ha conferito. Non dico che non gli do. Ovviamente il in politica contano i numeri, lo sappiamo bene, per carità. Vorrei anche una questione di rispetto per le altre spese per gli altri colleghi che avevano delle domande da fare, questa Amministrazione un'interrogazione, un'interpellanza chicchessia, per dar voce anche alle persone che ci hanno chiamato qui per essere rappresentate tutto qui però io concordo con il pensiero del consigliere, Lupo quindi ora metteremo ai voti, a prescindere da come andrà comunque io sì, sì, lavorare lei, comunque io invito sempre tutti se la consigliera Marchese si deve allontanare, non lo so comandare l'emendamento, però invito tutti scusa e invito tutti a rimanere comunque presenti e se ci sarà o meno l'inversione, questo era lo vedremo però comunque penso rispetto sia giusto, come diceva il Consigliere, Lupo, prego, consigliera Frontera, e poi prosegue allora, Presidente, non ho messo in discussione il facoltà del Consigliere di chiedere il prelievo del punto e che è una manovra per comprimere lo spazio dato soprattutto le opposizioni, visto che lì si sta muti mentre dovrebbero parlare e dovrebbero parlare, tanto più che il tono morale di questo Consiglio comunale dovrebbero aprirsi con le interrogazioni. Oggi, dopo i fatti orribili a cui la nostra città sta assistendo e su cui abbiamo il dovere etico morale da cittadini, da Consiglieri di aprire questo Consiglio, alludo al discorso delle vittime di maltrattamenti e violazioni dei diritti umani che ci ha battuti su tutti i giornali nazionali. Lei, Presidente, deve essere il responsabile del tono morale, con tutto il rispetto per il Sindaco che ha presentato un documento che noi abbiamo letto con attenzione e siamo qui per discutere fino all'ultimo momento. Con tutto il tempo che ci vorrà a questo Consiglio si deve aprire con le interrogazioni perché per se non so i colleghi, ma personalmente intendo aprire con questa vicenda il Consiglio, di cui noi non possiamo prendere e dare in sede di vino, ma se questo ci sono tanti argomenti importanti, tant'è che nella Capogruppo avevamo anche parlato con gli altri consiglieri e che c'erano anche delle interrogazioni arretrate a cui dovevamo dare ampio spazio e di questo ne abbiamo discusso. Quindi io direi di iniziare a non perdere a estere ulteriore tempo. Mettiamo.
Metto ai voti il intanto il prelievo, perché mi è stato richiesto da più Consiglieri, anche se la prima l'ho l'ho rifiutata e quindi per per evitare di fare ulteriori discussioni. Quindi, chi è favorevole al prelievo del punto 3 e diventa il punto 2, quindi l'inversione dei punti 2 e 3 rimanga seduto. Chi è contrario si alzi.
4 contrari.
8 9 10, okay okay e allora trattiamo il punto 3 Relazione annuale sullo Statuto de ses sullo stato di attuazione del programma politico amministrativo del Sindaco.
Qua ebrei.
Ai sensi. Scusatemi, mi sono perso il punto della legge regionale numero 3 del 31 0 1 2024, articolo 119 periodo 27 giugno 2024 27 giugno 2025. Prima di iniziare darei la parola al Sindaco, volevo chiedere al consigliere fronte rese quando arriveremo al punto da personale preparato lo specchietto che le avevo chiesto delle interrogazioni se me lo vuole andare prima, così intanto io me li confronto.
Presidente, io ho preparato uno specchietto, però solo per me.
Per trattare tutte le interrogazioni regolare, ma non le tratterò perché la maggioranza ha deciso di non dare spazio alle interrogazioni, io farò io ho invitato i Consiglieri a rimanere, continuerò a scrivere, continuerò scrivere, dato che non ho risposto alla consigliera affrontare e la consigliera Marchese avrà i suoi motivi per allontanarsi. Prego gli altri di rimanere a rispettare i tempi e le dello spazio per le comunicazioni e per le interrogazioni prego Sindaco,
Grazie, Presidente, do lettura della mia relazione relazione del Sindaco sullo stato di attuazione del programma articolo 119 e legge regionale numero 3 del 15 gennaio 2024, il periodo che va dal 27 giugno 2024 al 27 giugno 2025.
Premesso che, ai sensi dell'articolo 17, comma 1, della legge regionale 26 agosto 92 numero 7, così come modificato dall'articolo 127, comma 22 della legge regionale 28 dicembre 2004 numero 17,
E, come da ultimo sostituito interamente con l'articolo 119 della legge regionale numero 3 2024, corre l'obbligo per il sindaco di riferire annualmente al Consiglio comunale sullo stato di attuazione del programma amministrativo che tale adempimento rappresenta un fondamentale strumento di trasparenza, responsabilità e controllo democratico sull'operato dell'Amministrazione finalizzato a garantire una corretta e costante informazione al Consiglio comunale e alla cittadinanza in merito al grado di realizzazione degli obiettivi contenuti nel programma amministrativo approvato con il mandato conferito dai cittadini con le elezioni,
Vorrei comunicare che l'Amministrazione da me guidata ha assunto l'impegno, fin dall'inizio del mandato, di attuare un programma basato su principi di buona amministrazione e legalità, con l'obiettivo di rispondere concretamente ai bisogni del territorio e migliorare la qualità della vita della nostra comunità questa relazione rappresenta un'occasione importante per rendere conto al Consiglio comunale alla cittadinanza del lavoro svolto e i risultati conseguiti, le difficoltà incontrate delle strategie future in un'ottica di responsabilità e condivisione.
Con questo documento intende offrire un quadro chiaro, trasparente e sintetico dell'attuazione degli impegni assunti davanti ai cittadini, nel segno dell'ascolto costante delle istanze provenienti dal territorio in questo primo anno del mio mandato l'Amministrazione ha operato in contesto caratterizzato da una situazione economica è difficile, essendo un Comune in dissesto e privo di ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato. Ciononostante, abbiamo intrapreso l'unica via che ci potrebbe permettere di ricominciare di avere un nuovo al peggio. L'approvazione delle ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato 2019 2023, articolo 259 del Decreto Legislativo 267 2000, un ringraziamento a voi, tutti i Consiglieri di maggioranza per il sostegno con il quale accompagnano l'azione.
Dell'Esecutivo e dei consiglieri di minoranza, con l'auspicio che il confronto possa essere sereno e soprattutto propositivo e costruttivo per il bene della nostra città e dei nostri concittadini. Un grazie a tutti gli assessori che mi hanno affiancato nell'attività amministrativa grazie a tutti i dipendenti comunali che, con la loro azione, ci permettono di realizzare i nostri programmi. Grazie a tutti.
Nel primo anno di mandato di questa Amministrazione, procedendo per aree di competenza, si può riportare quanto segue abbiamo lavorato con l'obiettivo di migliorare l'efficienza amministrativa, garantire trasparenza, legalità e a sostegno del processo di transizione al digitale dell'ente con il Settore, I Affari Generali e contratte in servizio protocollo gestito in modalità digitale, la ricezione classificazione, assegnazioni, archiviazione della corrispondenza in entrata e in uscita garantendo tempi di lavorazione compatibili con le necessità degli uffici è stato predisposto in ottemperanza al primo piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione 2024 2026 il manuale di gestione documentale al fine di pubblicarlo in amministrazione trasparente entro il termine previsto del 30 giugno 2025.
La sezione amministrativa trasparenza del sito istituzionale è stata aggiornata e alimentate nella sottosezione di pertinenza del settore, nonché di tutti gli atti amministrativi sia dirigenziale che l'indirizzo politico, è stata assicurata l'assistenza agli organi istituzionali con la relazione di atti deliberativi ed un supporto giuridico amministrativo al fine di superare la criticità riscontrate dalla Corte dei conti sugli adempimenti di controllo degli anni 2022 e 23, è stato approvato il nuovo regolamento sui controlli interni, è stata svolta l'attività di controllo successivo di regolarità amministrativa su 158 atti amministrativi dell'anno 2024. Il supporto continuativo degli organi istituzionali Sindaco, Giunta e Consiglio ha stipulato tempestività ed efficienza nelle attività.
Relativamente all'assistenza fornita al Consiglio, al Presidente del Consiglio e alle Commissioni consiliari è stato assicurato il supporto organizzativo e logistico durante le sedute del Consiglio e delle Commissioni consiliari. La verbalizzazione delle sedute consiliari delle Commissioni consiliari e del dei Capigruppo, la collaborazione diretta con il Presidente del Consiglio per l'organizzazione delle attività sono stati portati avanti. Le misure 1.2 1.3 punto 1 1.4 punto 1 1.4, punto 3 e 1.4 4 e 1.4 punto 5, finanziati dal PNRR, già intraprese nel 2023 su sei misure, 5 sono state definite ed erogati i finanziamenti. L'attivazione delle precitate misure ha consentito una nuova e diversa configurazione del protocollo generale del sito istituzionale del Comune.
In ordine all'archiviazione degli atti amministrativi, è stato avviato un processo di digitalizzazione per favorire la consultazione e la conservazione a lungo termine nel rispetto delle normative in materia nel periodo di riferimento, assicurando la conformità normativa in materia di appalti e forniture, sono stati stipulati diversi contratti fra questi quelli relativa al PNRR, quali l'appalto dei lavori di ripristino e rifunzionalizzazione del parco urbano e la parte dei lavori di cui all'abilitazione, riqualificazione funzionale e messa in sicurezza dell'asilo in via Catania, nel corso del periodo di riferimento alla collaborazione tra il settore affari generali e il Nucleo di Valutazione, ha garantito la gestione delle attività di comunicazione interna tra il Nucleo e i diversi settori utili. Hanno voluto Liz alla valutazione.
Il settore ha supportato l'implementazione di azioni correttive e di miglioramento in seguito alle comunicazioni e osservazioni del Nucleo di valutazione attraverso un'azione sinergica con il settore. Secondo servizi demografici, territorio ambiente avviato con l'ordinanza sindacale numero 12 del 29 10 2024 recante le disposizioni vincolante volto a garantire il corretto svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta è stato ridotto sensibilmente. Il costo mensile per il conferimento in discarica dei rifiuti non differenziati si è transitati da 150.000 a 170.000 ad euro 70.090 mila dei riflessi è aumentata la percentuale dei rifiuti differenziati, oggi stimata nel 75%.
Con l'inizio del 2025 sono stati definiti i contratti e le convenzioni per il conferimento dei rifiuti differenziati, carta, cartone, vetro, alluminio e quindi avviate le procedure per incamerare dovute somme allo stato attuale sono state emesse fatture nei confronti del consorzio CO.RI.PET per la plastica confida nell'anno 2024 per un totale di circa 50.000 euro ai consorzi di imprese a cui compriamo rifiuti differenziati, carta cartone, vetro e alluminio fatture per circa 150.000 euro già incassati.
Sono stati eseguiti innumerevoli interventi di ripristino del depuratore in quanto, essendo stato realizzato dagli anni 70 e 80, presenta diverse precarietà strutturale di funzionamento, altri interventi sono in programmazione per il suo ripristino o comunque, per consentire il funzionamento, è necessario per la depurazione delle acque.
Nella frazione di Marzamemi, al fine di prevenire sversamento del dovere fognante è stato garantito soprattutto nel periodo estivo il servizio prefestivo di pulitura dei pozzetti, in tutta la rete fognaria della città, su segnalazione o richiesta dell'utenza, sono stati eseguiti decine di interventi di svuotamento in caso o riparazione, anche al fine di eliminare problemi igienico sanitaria. Si è calcolato presuntivamente oltre 250 interventi è stato realizzato, è stato analizzato e caratterizzato da un laboratorio specializzato, il percolato esistente all'interno della discarica. Allo stato attuale, si stanno predisponendo gli atti per l'affidamento a ditte specializzate per il prelievo di trasporto presso impianto autorizzato alla ricezione. Dopo anni di mancato intervento, si è provveduto a far ripristinare i pozzi di ispezione della falda acquifera nonché a far analizzare le acque presso un laboratorio specializzato, il quale ha escluso qualunque inquinamento della falda acquifera. Relativamente alla cura del verde pubblico. Sono stati eseguiti i lavori di sistemazione degli alberi ad alto fusto, attorniati, attorniano degli edifici scolastici che, per loro soltanto in cui versavano, costituivano un pericolo. Sempre in materia di verde pubblico, si è intervenuto massivamente in via principale. Nel centro della città sono stati sottoposti a potatura tutti gli alberi presenti in piazza Vittorio Emanuele sono stati sottoposti a sistemazione le palmizi presenti in piazza Colonna nel monumento dei caduti, le siepi, la palma del parcheggio antistante, il palazzo municipale, nonché su segnalazione della curia locale al taglio di alcuni pini, che causano danni alla linea elettrica. Comunque, il verde pubblico, la richiesta di ulteriori interventi presso la via Pascoli nella piazzetta, sita in via Municipio, così come presso il cimitero dei Rotoli più giù comunale. Questo lo abbiamo fatto. Una relazione non era ancora fatta, ma sono stati fatti anche questi lavori. Nell'an e nell'ambito del nell'ambito dell'agricoltura sono state intraprese le seguenti azioni. Partecipazione alla più importante fiera agricola a livello nazionale ma Xu di Rimini è stata un'importante occasione per manifestare la vicinanza dell'Amministrazione comunale al Consorzio IGP e a tutti gli agricoltori, che rappresenta per la prima volta abbiamo iniziato a utilizzare in agricoltura la posizione spiaggiata accantonate da diversi anni intorno Porto fosse la stessa ha perso disabilità, permettendone l'utilizzo in agricoltura come ammendante, allo scopo di migliorare le caratteristiche fisiche del terreno, portando.
Innegabili giovamento alle coltivazioni del vigneto. Dopo questo primo passo, l'obiettivo è quello di trasformare la posidonia da problema a risorsa per i nostri agricoltori.
Collaborazione con dirigente dell'Istituto Paolo Calleri, con l'obiettivo comune di inserire nel piano di studi già dal prossimo anno accademico temi che permettono di dare agli alunni una formazione specifica per affrontare il mondo del lavoro. Infatti, sul nostro territorio mancano dei tecnici che permettano alle aziende locali e di colmare quel vuoto che attualmente viene coperto da persone che arrivano dai Comuni limitrofi. Verrà posizionata una serie da vetrina adibita alla coltivazione del pomodoro IGP di Pachino in modo da permettere agli alunni di seguire tutto il ciclo di coltivazione. Successivamente, gli stessi, attraverso un'integrazione del piano di studi, avevano la possibilità di capire il vero significato e il valore di un prodotto con un marchio riconosciuto a livello comunitario. Oltre a queste nozioni di alunni, avranno la possibilità di studiare le specifiche di tutte quelle certificazioni necessarie per sfondare il mercato attuale del pomodoro collaborazione con il Consorzio Igp allo scopo di potenziare i rapporti. L'obiettivo è quello di posizione del nostro prodotto sui banchi della grande distribuzione organizzata locale che oltre a permettere la vendita di prodotto sarà sicuramente una vetrina importante per la promozione del nostro pomodoro, viste le migliaia di persone che in questa stagione popolo, nel nostro territorio. Per quanto è già stato deliberato l'iter da seguire per questa per questa nuova e promettendo iniziativa con grande senso di responsabilità e impegno, questa Amministrazione nell'ottica di programmare la Nigeria, il nostro Comune con l'ausilio del settore del terzo servizi finanziari del personale, ha approvato in Consiglio comunale con voti unanimi della maggioranza, l'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato. 2019 2023 articolo 151 59 del decreto legislativo 267 2000 nell'ambito del settore terzo, si è proceduto ad approvare disciplina delle risorse decentrate costituzione fondo anno 2025, articolo 79 del 2022 per il personale del comparto funzioni locali, investimenti in istruzione e formazione determina a contrarre affidamento sull'avviso pubblico PNRR, Italia, Missione 1 Componente 1 Investimento 2.3 sub investimento 2.2.
Punto 3 1.
Con l'impulso e sostegno attivo e costante dell'Amministrazione al settore, quattro lavori pubblici urbanistica, i servizi cimiteriali ha lavorato per concretizzare i progetti del PNRR, il decoro urbano e delle strade. Questa Amministrazione che Acri ha ereditato dei progetti finanziati con i fondi del PNRR, che ha portato avanti presentazione, anche se con non poche difficoltà, in quanto la scorsa Amministrazione li aveva abbandonati, la piazza Vittorio Emanuele tra i progetti di rigenerazione urbana, il principale obiettivo sul quale sono state convogliate risorse, energie e tempo è stato quello relativo alla piazza Vittorio Emanuele che sarà adibita ad isola pedonale. Il completamento è previsto per il mese di dicembre di quest'anno. I locali di via Rattazzi angolo, corso, Nunzio costa ormai quasi del tutto completate, ospiteranno la biblioteca comunale a ENAV e altri contenitori culturali. Allo studio dell'Amministrazione il parco urbano sono stati contrattualizzati. I lavori di ripristino di funzionamento del parco urbano rispetto agli altri due progetti in termini di completamento e consegna è previsto entro febbraio 2026 la realizzazione di interventi per il completamento dell'impianto di pubblica illuminazione di viale. Sebastiano fortuna dell'importo complessivo di 130.000 euro. In applicazione del comma 29 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2019 numero 160 è stato concesso un contributo per l'anno 2024 pari a 130.000 euro, da utilizzare mediante all'inizio dei lavori entro il 15 settembre. 2024, pena la revoca del contributo concesso e i lavori sono stati ultimati e collaudati. Realizzazione dei lavori di pavimentazione con autobloccanti, il completamento dei lavori di cui alla vegetazione, lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza del marciapiede adiacente piazzetta e i Verdi di via Mascagni in esecuzione al decreto del 4 gennaio 2022 del Ministero dell'interno è stato assegnato un contributo di euro 62.500 di autorizzare entro l'anno 2023, tali lavori sono stati completati nella sua interezza e pertanto gli stessi sono rimasti incompleti. Il motivo per cui, mediante affidamento ad una ditta specializzata si è intervenuti per il completamento dei lavori risultano ultimati.
Intervento di manutenzione straordinaria su su viabilità ordinaria del tratto di strada denominata Scalo con decreto.
Dirigenziale numero 954 del 27 7 2022, l'Autorità sola R Clean Energy Italy 14 S.r.l. È stata autorizzata a realizzare ed esercire un impianto fotovoltaico, nonché tutte le opere necessarie alla concessione alla rete elettrica di distribuzione per realizzarsi incontrato al corso Croce del Comune di Pachino con la somma complessiva di euro 130.000 sancite, ai sensi dell'articolo 10 del citato decreto dirigenziale che obbliga alla ditta a realizzare interventi di compensazione in opere di pubblica utilità nella misura del 3% e nel regime probabilmente prodotto è stato è stato progettato il rifacimento del manto stradale del tratto di strada denominata Scalo. I lavori risultano ultimati e collaudati. Intervento di adeguamento, rifunzionalizzazione di ristrutturazione dell'immobile destinato al centro diurno per anziani dietro in viale, fronte comune di Pachino per incarico che esiste esterno dell'ente. È stato detto presentato il progetto di intervenire. Adeguamento, linfonodi, sezioni ristrutturazione dell'immobile destinato a centro diurno per anziani, sempre in via fronte comune di Pachino dell'importo complessivo di 749 1999,99 di cui all'avviso Assessorato regionale approvato con decreto di jeans 3.689 del 17 dicembre 2024, essendo stato approvato, è stato inviato la richiesta di finanziamento manutenzione straordinaria finalizzati alla messa in sicurezza della strada di collegamento tra il centro urbano e la frazione di Marzamemi viale, Sebastiano fortuna, in applicazione del comma 29 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2019 numero 160 è stato assegnato a suo tempo al Comune di Pachino il contributo per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile pari a 260.000 euro. I lavori iniziati nel e sospesi nel 1.022 a seguito dell'avvio del procedimento per la revoca del finanziamento si sono limitati alla sola fornitura delle delineatori in gomma e accessori recentemente da problematiche insorte è stata risolta e.
Alimentando la relativa piattaforma Regis, il Ministero ha erogato alla prima quota di contributo di 130.000 euro pari al 50% e mandando l'accreditamento al saldo del restante 50% a lavori ultimati e collaudati, al fine di riprendere i lavori, è stata redatta la perizia di variante e suppletiva. L'essersi necessarie per migliorare l'intervento nella sua funzionalità, ed in particolare la realizzazione di una banchina più larga e più lungamente, una larghezza media di un metro e 40 una lunghezza pari a circa 1.300, quando sette metri solamente in direzione Pachino Marzamemi con il perfezionamento di delineatori in gomma vulcanizzata in senso longitudinale, con un'adeguata segnaletica orizzontale e verticale. Questi lavori dovrebbero iniziare il 1 settembre. Sono stati realizzati i lavori di modesta entità, ma che hanno una notevole valenza sul territorio comunale per la messa in sicurezza, sia della circolazione stradale che dei pedoni, quali lavori di manutenzione delle banchine nel centro urbano, in uno stato di degrado senza pavimentazione, con evidente pericolo per i pedoni, lavori di manutenzione della strada acciottolata, di via Buonarroti, che risultano di difficile transito, non solo pedonale, ma anche veicolare lavori di riposizionamento della pista ciclo pedonabile di via Montenero, di Marzamemi, con l'aggressione di una doppia corsia per decongestionare il traffico, evitando lunghe code per accedere al parcheggio, fornitura e posa in opera dei catarifrangenti gialli per la messa in sicurezza della rotatoria di viale, Aldo Moro e di viale fortuna, lavori di scarificazione, pavimentazione con asfalto in un primo viale.
Al cimitero comunale e successivamente un secondo binario è sempre all'interno del cimitero in relazione alla disponibilità finanziaria, lavori di scarificazione, pavimentazione con uno sfratto debba, costruendo rotatoria al mercato ortofrutticolo, e ciò al fine di rendere possibile la relativa realizzazione mediante la larghezza della sede stradale lavori di riqualificazione del pavimentazione con asfalto di Viale, Jonio e Marzamemi con riposizionamento di blocchi segnaletica per evitare l'accesso all'acqua ballata ai lavori di scarificazione pavimentazione con asfalto di alcune strade urbane.
Interne o porzioni di esse che, per modeste risorse finanziarie, sono stati limitati intervenuti, fornitura e posa in opera di nuove barriere, anti intrusione nelle due entrate Marzamemi in concomitanza all'istituzione della zona ZTL, ai lavori di realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale per rendere più agevole la perdita delle strade adiacenti, piazza Vittorio Emanuele con la professione di stalli per scarico e carico per farmacie con la creazione di nuove strisce pedonali eppure estremamente dissi dissuasori con panettone stradali con il fondo di progettazione e attività propedeutiche dell'importo di euro 149.499 98,67, di cui al decreto numero 21 del 1 marzo 2024 dell'Assessorato regionale per le infrastrutture, la mobilità è stata affidata la progettazione lavori di modifica del collettore di acque bianche ubicato nel comune di Pachino, stralcio funzionale sbocco a mare. Il progettazione affidata all'ingegnere Giuseppe Luciano, riqualificazione e sistemazione delle strade della zona Torre fanno progettazione affidata all'architetto Stefano Maccari lavorazioni di modifica il collettore di acque bianche ubicato nel comune di Pachino stralcio funzionale zona nord nord-est progettazione affidata all'ingegnere Antonio Monico.
Lavori di modifica del produttori, anche bianche, ubicato nel comune di Pachino, stralcio funzionale zona sud, progettazione affidata all'ingegnere, Vincenzo Lauretta info, riqualificazione e sistemazione delle strade nella zona Sacro Cuore, progettazione affidata all'architetto Maria Lorefice riqualificazione, il recupero aree serbatoio idrico e messa in sicurezza della via Maugeri con demolizione del vecchio serbatoio vendite, progettazione affidata alla società Walde. Io non sono bravo in inglese, comunque la società World ingegneri non so come si legge.
Farò un corso con delibera della Giunta municipale. Si è ritenuto opportuno rendimenti di determinare gli importi dei diritti di segreteria e di istruttoria delle pratiche edilizie, aggiornando le tipologie idonee Bill abilitative, vicende relative procedure. Con deliberazione del Consiglio comunale è stato approvato lo schema di convenzione per l'attuazione del progetto di completamento di parte delle opere di urbanizzazione del Piano Particolareggiato di contrada Chiusa. Rizza e ciò al fine di disciplinare gli accordi tra Enti pubblici e privati per regolamentare la realizzazione delle opere destinate a servire un'area urbanistica che costituisce per due presupposto per il formato il rilascio del titolo edilizio. Qual è il punto del permesso di costruire l'amministrazione con i finanziamenti regionali ottenuti con la promozione del territorio e con i propri atti di indirizzo al settore Pubblica? Istruzione, Sport e Turismo si è occupato di dare impulso a ottimismo del territorio in funzione non solo della punta dell'UE potenzialità naturali o artistiche, ma attraverso l'organizzazione di eventi che nello stesso possono essere organizzate le principali attività. Manifestazioni di interventi e servizi svolti nel periodo di riferimento sono stati spettacoli musicali e concerti estivi eventi e manifestazioni culturali sportive speciale passeggiata in bicicletta, venticinquesima edizione, svoltasi il 25 luglio, 2024, eventi estivi e manifestazioni di promozione luglio-settembre 2024 con l'approvazione del programma manifestazioni estive 2024, tra cui artisti zero assoluto Nino Frassica, Loss pledge, vende veti e Cardamone e altre manifestazioni artistiche e culturali del periodo.
Autunnale e natalizio 2024, tra cui la mostra antologica alle manifestazioni natalizie.
Manifestazioni sportive, concessione di patrocinio all'utilizzo del logo comunale per eventi sportivi i quali manifestazione ciclistica non abbandoni di primavera 9 marzo, Landon nuove partite 2025, la corsa podistica, valide le torte a marzo, il mese di aprile, 2025 eventi culturali festival del protocollo d'intesa per il 2 marzo a mio vicine feste 16 settembre 2025 con le attività di promozione, partecipazione di eventi di rilevanza nazionale e internazionale, patrocinio e supporto alla selezione istituzionale, concessione di patrocinio caduti e utilizzo del logo comunale diverse associazioni, tra cui comitato letterario, associazione culturale, Comitato letterario, non solo parole, Pachino, associazione, Armonie Pachino Marzamemi APS prologo paghino il prologo Marzamemi, istituto comprensivo, Giovanni Verga di Pachino. Ogni settore sesto Polizia municipale sono stati avviati e realizzati definizioni e attivazione dei sistemi di dispositivi di videosorveglianza nei territori, in attuazione dei patti per la sicurezza urbana poc'Legalità 2014 2020, il decreto ministeriale 21 10 2021 redazione e approvazione del Regolamento comunale specifico disciplina in sicurezza nella circolazione stradale. L'istruzione di rotatoria a raso, relativo impianto segnaletico nella Piazza Indipendenza di Pachino, disciplini la sicurezza della circolazione stradale, dell'educazione e di istruzione della rotatoria a raso di via Pasteur, disciplina in sicurezza la circolazione stradale, sezione Istituzione della rotatoria a raso via, Indipendenza, disciplina di sicurezza della circolazione stradale remissione, no, disciplina della circolazione della segnaletica nella piazza Starrabba e vie limitrofe.
Disciplina della circolazione stradale rinnovo e gestione del servizio di sosta a pagamento strisce blu in seduta comune di Pachino della locale frazione di Marzamemi, disciplina della circolazione stradale, nuovo Piano della circolazione, Istituzione della dell'Albo nel centro storico piazza Vittorio Emanuele è stato limitrofe disciplina della circolazione stradale, interventi per la messa in sicurezza di strade urbane ed extraurbane di collegamento ambiente e territorio interventi per bonificare discariche abusive e ripristino stato dei luoghi,
Ambiente, territorio, interventi per sgombero immobili, restituzione ai legittimi proprietari in dotazione, strumenti e risorse, nuovo parco mezzi di polizia municipale, dotazione di strumenti e risorse, sonorizzazione di informatizzazione delle iscrizioni postalizzazione, notifica dell'ufficio verbali,
Altrimenti risponde ai variegati bisogni della popolazione e l'amministrazione, attivando interventi azioni svolte a garantire inclusione e partecipazione, in particolare delle fasce più deboli della popolazione, con l'ausilio del Settore settimo, servizi sociali si è impegnato su diversi fronti del servizio asili nido, con le risorse economiche assegnate all'Ente derivanti dal Fondo di solidarietà comunale,
Istituto presso il Ministero dell'interno a cui sono associati specifici obiettivi di servizio finalizzati a garantire il raggiungimento dell'albo dei livelli essenziali delle prestazioni previsti. Significativa è stata l'attività svolta nell'ambito del servizio asilo nido, considerata la ferma volontà dell'Amministrazione comunale di garantire il diritto all'educazione in favore della prima infanzia, che costituisce nel contempo un servizio di conciliazione dei tempi di lavoro e di vita familiare, è stato quindi realizzato affidamento dell'associazione culturale PS. La coccinella via 25 luglio. 127 paghino per la fornitura dell'argomento di numero,
12 posti bambino per l'anno scolastico 2024 mila 25 giusta determina dirigenziale del 1.231 del 14 11 2024 affidamento alla casa del Fanciullo San Domenico Savio, gestito dalla ditta con suo sarà Consorzio sociosanitario. Aretuseo di Siracusa, per l'acquisto di 20 posti bambino per l'anno scolastico 2024 2025 giusta determina dirigenziale numero 1.630 del 14 11 2024 affidamento diretto mediante trattativa diretta espletata sul MEPA per il servizio di gestione asilo nido comunale di via Mazzini permessi 5 per numero 25 posti e ai sensi dell'articolo 50, comma 1, lettera b del decreto legislativo 36 2023 a favore della ditta la Coccinella APS giusta determina dirigenziale numero 293 del 21 febbraio 1025 in favore dell'area disabilità. Servizio come per numero 42 alunni aventi diritto frequentanti gli istituti comprensivi del Comune di Pachino per l'anno scolastico 2024 2025 giusta determina dirigenziale numero 1.220 del 17 10 2024 assistenza domiciliare ai soggetti disabili gravi con risorse ripartite dando la regione siciliana ai distretti dell'isola e di afferenti all'insegna garantita completamente numero 85 soggettivamente dritto se sei maggiorenne 13 minori in attuazione della delibera di Giunta numero 25 dell'8 10 2024 sono stati assegnati e liquidati i voucher per l'annualità. 2024 ai soggetti richiedenti di aventi diritto per il trasporto scolastico degli studenti disabili, anche non gravi frequentanti, la scuola dell'infanzia primaria e secondaria del Pri del primo grado 2024 mila 25 finanziato con il Fondo di solidarietà comunale giusta, determina dirigenziale 596 2025 a. Ciò si aggiunga l'affidamento diretto mediante trattativa diretta sul MEPA del servizio di trasporto sociale urbano, che assicurerà il raggiungimento di poliambulatori al supermercato quindicennale supermercati. Cimitero frazione di Marzamemi da parte dei cittadini disabili, anziani, soggetti fragili e giovani privi di mezzi di trasporto e il servizio scolastico. Studenti disabili per facilitare il raggiungimento delle sedi scolastiche per mesi sei in favore della cooperativa sociale. Centro polifunzionale di riabilitazione giusta determina dirigenziale 830 2025 anche in questo caso, così come per il servizio sia unito l'obiettivo di servizi di servizio attribuiti e sono stati raggiunti in ossequio alle risorse assegnate dal Ministero dell'interno per il ponte di potenziamento del servizio di trasporto degli studenti con disabilità.
Significativa in questo ambito e l'implementazione del servizio di trasporto in ambulanza, trasporto sociale, anziani, disabili e soggetti in situazione di fragilità sociosanitaria. Anno 2024 2025 realizzato in convenzione con la Misericordia di Pachino, chi ha garantito dal suo avvio supporto a diversi soggetti fragili aventi diritto che ne hanno fatto richiesta. Sono stati inoltre erogati numero 8 sussidi straordinari a favore di altrettanti soggetti portatori H a titolo di rimborso spese. Viaggio per raggiungere i centri specializzati di riabilitazione è stata garantita la prosecuzione dei ricoveri di numero 20 disabili, psichici prive di idoneo ambiente familiare presso strutture del tipo comunità. Alloggio, come valutate dall'ASP di riferimento, significa significativa. È stata l'attivazioni, lo scorso febbraio, del progetto distrettuale laboratori inclusivo, ove possibile e, ove possibile, fare del Piano di zona distrettuale al 2019. Si tratta di un laboratorio inclusivo dall'alta valenza sociale. È volto a favorire l'inclusione dei concittadini di età compresa tra i 18 e i 64 anni, che si trovano in situazioni di fragilità e vogliono recuperare la loro capacità relazionale professionale e i presupposti necessari all'inserimento lavorativo. Ad oggi sono stati avviati numero 4 giovani del territorio per suo figlio delle istituzioni, un figlio tecniche asilo nido comunale su un totale di nove candidati che verranno gradualmente incanalati aria minore. L'attività in favore dei minori viene espletata realizzata su diversi fronti, su richiesta della Procura minori a seguito di un provvedimento del tribunale per minori. E per queste fattispecie di situazioni che sono stati probabilmente attivati. Una serie di interventi che hanno finalità educativa e di prevenzione secondaria. Potenziamento dei servizi socioeducativi territoriali annualità 2024 a valere sulle risorse del Fondo per le politiche della famiglia di cui all'articolo 19, comma 1 del decreto legge 4 luglio 2026.
Numero 223 conver convertito con modificazioni della legge 4 agosto 2026 numero 248.
Giusta determina dirigenziale di impegno numero 1.332 del 4 giugno 2024 che ha visto la realizzazione di attività socio educative e di recupero scolastico per il periodo settembre dicembre 2024 in favore di complessive 27 minori di età compresa tra i 6 e i 64 anni e i 14 anni. Realizzazione del sostegno socioeducativo domiciliare con risorse del è di 46 a valere sulla quota servizi del fondo povertà in favore, ad oggi, di un totale complessivo di numero 30 minori in condizioni di fragilità educativa e dei rispettivi nuclei familiari ricoveri di 16 minori sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria presso strutture di accoglienza del tipo casa, famiglia e comunità. Alloggio numero 3 affidi, di cui uno etero familiare e due intrafamiliare ricoveri di 11 donne vittime di violenza relativi nove figli minori. Viene inoltre garantiti alla stretta collaborazione con le forze dell'ordine con uno scambio vicendevole che rappresenta un contributo importante per la gestione delle attività particolarmente complesse e complesse, riguardanti in particolare minori e famiglie alle povertà. Attività relativa alla carta Dedicata a te annualità, 2024 supporto economico erogato dal Ministero delle colture destinate a famiglie con ISEE fino a 15.000 euro utilizzato per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità. L'ufficio dei servizi sociali ha svolto un ruolo determinante nella sua attuazione, consentendo l'erogazione del relativo beneficio da parte dell'INPS di numero 1.321 nuclei familiari, attività relativa al reddito di povertà di recente istituzione presso la Regione Sicilia erogato sotto forma di contributo una tantum, per il quale l'ufficio servizi sociali ha garantito uno sportello informativo per la presentazione delle domande avvenuta tramite caffè rilasciando contestualmente numero 65 attestazione di grave situazione di disagio in un totale di 84 richieste,
Costante e continua e costante e considerevole. L'attività dell'ufficio collaterale dell'erogazione dell'assegno di inclusione svolta ad oggi in due ore di 966 nuclei familiari beneficiari della misura, sono stati inoltre erogati numero 34 contributi di assistenza economica relativa ad altrettanti nuclei familiari in stato di fabbisogno. Avendo indirizzo ai immigrazioni, continuano l'attività sulla tematica dell'immigrazione attraverso una condizione di due progetti di accoglienza e del SAI ordinaria e Messenia, gestiti rispettivamente della Stella Maris in Sicilia, Società cooperativa, società ed è l'albero della Vita, Società cooperativa, sociale, attività di divulgazione su input dell'Amministrazione sono stati realizzati due convegni.
Dal titolo rispettivamente Arveta rete stroke time is perenti. Me chiesto inizieranno caput incarica del paziente, con ictus. Alla prevenzione e al trattamento, educazione alimentare e sane abitudini della prevenzione dell'ictus e uso e abuso di alcol da parte dei giovani una responsabilità di tutti. Quest'ultima attività, in particolare, ha visto coinvolte le scuole, in quanto destinatari sono state le fasce giovanili della popolazione. Per ultimo, ma non di fondamentale importanza per l'Ente il settore. Ottavo, entrate per quanto riguarda i servizi di Budrio a supporto del servizio di gestione ordinaria, tributi e avviamento applicativo, gestione sì affidato alla ditta esterna nell'anno. 2024 è premesso, allo stato attuale, di superare le criticità presenti specificatamente per la rimodulazione della banca dati IMU e per la gestione del canone per l'occupazione del suolo pubblico e attività produttive con determinazione dirigenziale è stato affidato il servizio per la riscossione coattiva delle entrate comunali alla società Sogei S.p.A. Una dimensione dirigenziale è stato affidato il servizio in concessione delle attività di gestione risorse, tributi comunali o interpretazioni di Giunta comunale numero 55 2025.
Sono state approvate le nuove tariffe d'imposta di soggiorno con motivata deliberazione di Giunta comunale numero 107 del 29 giugno 2027, grazie per l'attenzione del Sindaco architetto. Giuseppe Gambuzza.
Grazie Sindaco, io adesso apro la discussione, nel senso che, se qualcuno ha delle considerazioni o delle spiegazioni da chiedere sulla relazione può procedere, prego consigliera front.
È una presa d'atto, però tutte le osservazioni prima di prendere atto della relazione, quindi se ci sono chiarimenti necessari relativo al tutti gli interventi elencati dal Sindaco, siamo qua per discutere bene adesso la parola al Presidente.
Contro.
Ringrazio il Sindaco per la relazione presentata.
Vorrei partire subito prima di una disamina generale perché io il sindaco si è sottoposto a un grande sforzo, ma noi l'avevamo letta, potevamo darla per letta e evitare questo sforzo e, prima di una disamina generale di porre alcune questioni, volevo può andare immediatamente a pagina 16 della sua relazione il Sindaco se non sbaglio esatto pagina 16 perché.
16 nella stampata che abbiamo noi, poi non so se nel suo documento un'altra pagina, comunque è l'area dei servizi sociali.
Quale spot scusi no?
Tutta.
No, no, non ho capito a cosa si riferisce, Presidente Harry Potter.
Presidente, mi può tradurre il si il Sindaco perché non ho capito cosa intendeva dire pagina 16. Vorrei andare prima di iniziare una disamina generale con una domanda diretta, perché oggi è accaduto un episodio increscioso in questo Consiglio comunale abbiamo anteposto la necessità, da parte della maggioranza, di non far parlare e presentare le interrogazioni alle opposizioni con una scusa veramente di una meschinità unica. Le scuse di lavoro di un Consigliere mi faccia finire. Desidero non essere interrotta al dovere che avevamo di aprire, almeno come una dichiarazione di fare le osservazioni. Proprio lei non mi può interrompere mentre sto parlando, gli ha dato la parola per fare l'intervento sugli spazi, ma le parole non sono contate col contagocce. Hanno bisogno di spiegazioni logiche mentre risulta che la sto portando alla pagina 16, siccome lo scandalo del giorno che ci copre di vergogna davanti all'Italia è quello di sequestri e arresti per maltrattamenti su persone in grave condizione di fragilità e anziani, e io vedo che il nostro Comune ovviamente il nome di questa struttura di questa società non si può fare perché non so credo sia coperto ancora da segreti di vario genere, però per un consigliere comunale è molto semplice da capire qual è la struttura, perché noi disponiamo dell'albo comunale che ci identifica una sola società cooperativa con la doppia autorizzazione a ricoverare nelle proprie strutture sia gli anziani che i disabili, quindi identificata la struttura. Abbiamo facilmente reperito anche l'atto del decreto regionale che autorizza alle convenzioni con i Comuni. Insomma, iscrive nell'albo regionale per gli inabili questa società. Non è mia intenzione entrare nel merito della vicenda giudiziaria, perché non è mio compito il mio compito qui esprimere la mia solidarietà e vicinanza alle famiglie, alle vittime, a tutti coloro che nell'insensibilità di questo Consiglio, che dovrebbe rappresentare anche la storia emotiva e psicologica di una città, invece il silenzio, uno o due domande, Sindaco, e anche non so se anche l'assessore ai servizi sociali, io intanto la pongo al Sindaco perché appartiene alla sua relazione nei ricoveri previsti. O di cui sia garantita la prosecuzione dei disabili psichici. Rientrano anche i ricoveri, pagati quindi dai fondi pubblici dei soldi pubblici presso la struttura che è stata sequestrata chiusa e per la cui gestione provocato degli arresti. Prima domanda,
Se vuole.
Certo.
Su questa io posso dire solo quello che posso dire perché, come sapete, è ancora ci sono delle indagini in corso, non posso dire altro allora credo credo di sì, perché la mattina sono stato chiamato.
Dai carabinieri e volevano sapere a chi si potevano rivolgere al nostro servizi sociali. Quindi suppongo di sì, ma lei sa che non ho l'elenco di chi viene ricoverato, però suppongo, suppongo, di sì consigliera, suppongo di sì. Insomma, se ci sono soldi pubblici della nostra comunità dentro una struttura incriminata di reati gravissimi. La seconda domanda riguarda il decreto con cui è stato iscritto e quindi autorizzato e convenzioni con il nostro Comune con altri Comuni, perché ho visto che ci sono anche altri Comuni in convenzione perché appunto i Consiglieri possono cominciare a valutare le carte all'articolo 5 del decreto. Il Comune viene investito territorialmente competente. Vi è tutta la rassegna giuridica che giustifica questo ruolo. Deve ha l'obbligo di esercitare annualmente l'attività di vigilanza per la verifica del mantenimento dei requisiti in conformità agli standard regionali, comunicando all'Assessorato entro il 30 aprile di ogni anno.
Quindi l'esito positivo o negativo degli stessi. Quindi il Comune ha l'obbligo di una vigilanza che viene relazionata ogni anno entro il 30 aprile alla Regione. Io volevo capire, vista la gravità dei fatti, se il nostro Comune con gli organi preposti che non so se sono i Vigili Urbani, gli assistenti sociali o quello che è, se ci sono altri enti coinvolti, io vi chiedo, chiedo solo di sapere se ci sono dei verbali di accertamento sulle condizioni di questa struttura, se il Comune ha espletato il suo servizio di vigilanza così come previsto da questo decreto, se esistono altre circolari che tolgono ai comuni, non mi risulta, ma magari è una mia lacuna che tolgono ai Comuni l'obbligo di vigilare annualmente con relazione presentata entro il 30 aprile sulle caratteristiche e i profili, diciamo, di qualità del servizio di queste strutture, l'ultima cosa che chiedo e Sindaco, ovviamente ho apprezzato le sue parole di vicinanza alle vittime di queste doverose non c'è altro da aggiungere. Mi chiedo però se sta valutando anche l'opportunità che sarebbe un segnale concreto di vicinanza alle famiglie delle persone fragili coinvolte e alle persone vittime di costituire il Comune parte civile nel prosieguo di questa vicenda, perché sarebbe questo una solidarietà non retorica. La seconda domanda è quello a cui tengo particolarmente, perché vorrei capire se c'è stata esercitata una vigilanza così come previsto dal decreto regionale. Grazie poi continuerò però sul.
Cioè mi sono fermata sulla pagina 16, ma la il Sindaco parla di un anno di lavoro che ovviamente dobbiamo di esaminare.
Consigliere, per quanto riguarda gli specifico, so solamente che i nostri assistenti sociali perché in questo caso sono le nostre assistenti sociali vanno ad effettuare le verifiche, anche perché, come lei ha detto, ci sono soldi pubblici e quindi devono verificare la presenza delle persone e le condizioni in cui sono certo lei sa meglio di me che nessuno poteva aspettarsi in una situazione di quelle che abbiamo visto nei video che che che hanno che hanno pubblicato qui.
E lei lei mi ha fatto una domanda da 1 milione dato di dollari, chiederò chiederò al ALU, chiederò, lei sa che io, la, la, il, il, l'Assessore credo che se c'è una norma specifica che so che c'erano lo svegli peggiorando i verbali chiederemo copia di questi verbali li faremo arrivare una con una li faremo tramite PEC li trasmetteremo questa copia.
Va beh, glielo posso far arrivare anche prima, domani mattina posso chiamare il mio nuovo dirigente, la dottoressa Mitchum, e fargli fare una verifica, visto che da pochi, da pochi giorni, che che il nuovo dirigente, al posto della Incatasciato, la seconda domanda sì io aspettavo i miei legali per eventualmente costituirsi Barcis parte civile sì,
Grazie Sindaco, io volevo esprimere alcune opinioni sulla sua, sulla sua relazione di lavoro annuale e, chiaramente, non ci aspettavamo un elenco di miracoli, perché chi più di me che avrei potuto essere al suo posto non ci sono per pochi voti non ha la consapevolezza del lavoro che l'attendeva e della situazione di grave difficoltà che lei avrebbe trovato d'altra parte il programma elettorale, che lei appunto su cui lei relaziona era un programma di spunti non con un avviso, a mio parere con una visione complessa della città sia nelle soluzioni che nell'analisi per cui, a mio parere,
Dovrebbe su alcuni temi dovrebbe io glielo concedo facile, né a tutta la ne ha tutta la facoltà, perché è a disposizione sia suo che della città, se secondo lei contiene delle buone idee, però, Presidente, vorrei non essere interrotta, soprattutto in polemiche sterili.
Le volevo solo dire che, nonostante la consapevolezza della pochezza del programma e comunque delle difficoltà che lei avrebbe trovato e non mi aspettavo un elenco di miracoli, ma neanche mi aspettavo che la sua relazione mettesse in fila una serie di risultati di altri e di prassi ordinarie come mirabolanti soluzioni di problemi e il raggiungimento di obiettivi da parte della sua Amministrazione. In pratica, la sua relazione non sa che elencare una serie di procedure amministrative normali in un Comune normale o se i due razzi di lavoro di ufficio volevo capire qual era la domanda centrale della, non c'è una donna chiarimento, commenta gli interventi sono per i chiarimenti, quindi volevo capire, io sto commentando, non è un'interrogazione, mi scusi, allora, Presidente, facciamo chiariamoci così i Consiglieri capiscono cosa possono dire cosa lei gli consente di dire qua, non siamo nel punto interrogazioni, io mi sono permessa di fare una domanda, ma dato che è quella, però noi stiamo dando atto della relazione del Sindaco alla funzione principale, vedo che lei è il solito gioco di interrompere lo positivamente. Quella che non fa parlare qua non è il solito, ma lei collega.
Il Parlamento deve ascoltare, noi mandiamo a scomparire. Sto facendo una domanda al professor dicendo semplicemente qual è che le sto chiedendo io, perché non la sto seguendo, perché allora facciamo attenzione, perché è gravissimo che lei non segue contendergli che lei faccia attenzione, lei deve segua il Kenya i chiari neo, come deve fare il reperimento. Qual è qual è che lei, se ascolta, capisce che quello che lei sta facendo ancora una volta riuscendo le sto dicendo che il Sindaco presenta una relazione divisa in aree di lavoro che noi stiamo entrando a commentare le aree di lavoro che dove il Sindaco dà dei risultati, è nostro diritto dire sui lavori pubblici, ai agito così sulla politiche sociali agito in questo modo, sempre se il Presidente del Consiglio ritengo normale che l'opposizione commenti il lavoro del Sindaco, infatti, sicuramente non possiamo dilungo. Desidero mettere in discussione volevo cambiare, non mi voglio dilungare dopo 30 secondi, perché lei ancora una volta sta facendo perdere tempo a positivamente. Certo perché al momento io non sono d'accordo con lei quando se la relazione del sindaco Lepore insinuarsi vuole continuare, Segretario, deve mettere a verbale questa dichiarazione in maniera artificiosa. Il Presidente del Consiglio interrompe a seconda battuta secondo periodo in cui stiamo introducendo le aree di commento del lavoro del Sindaco, impedendo di fatto il consigliere comunale di utilizzare il proprio tempo, possiamo interrogare in questo punto. No, è giusto entro 15 meglio qual era l'ambiente Väyrynen ci fa continuare a parlare, lei arriva a capirlo e chiarimenti se noi ne stiamo dicendo. Ci sono la ripetizione di atti d'ufficio dovuti doverosi del lavoro degli uffici, presentato come conquiste e sto e risultati dell'Amministrazione, e le sto dicendo per esempio PNRR, interventi nelle date, le povertà, provvedimenti per i minori. Lei mi interrompe quando io sto dicendo alla città che il Sindaco manda i risultati, che sono cose di normale ordine, né ma se lei mi ha interrotto cosa dovevo capire, ma mi scusi, ma lei invece di studiare come interrompere, come fare la peggiore politica che si è mai vista, su quella sedia, ma perché non sanno ascoltare e impara come si svolge un discorso politico, noi qui interrogazioni al Sindaco non ne possiamo fare in questa fase possiamo semplicemente commentare la relazione. Se il Sindaco vuole può risponderci se lo desidera e lei non ha la facoltà che non le fa onore e la peggiore poltrona occupata nella storia di questa città, perché lei fa battibecchi per impedire all'opposizione di parlare ed è vergognoso si debba vergognare. Presidente, lei non è degno di ricoprire quel ruolo, ha finito no, non ho finito. Volevo continuare il contrario di ciò che già siamo andati oltre il quale base lei mi toglie la parola perché ha creato un battibecco per impedire di parlare con gente. Io l'ho fatto una come mai lei mi ha chiesto nel momento in cui ho detto, gli esempi sono i PNRR, le navi e gli interventi per i poveri sono atti doverosi fatti dagli uffici. L'applauso va fatto agli uffici, la parte politica se ne potevano stare a. Casa, perché non c'è nulla in questa relazione che dia un'idea di città. Anzi, ci sono due tre cose che danno un'idea e una visione di città sulle quali si apre una polemica e gli faccio degli esempi. A parte il fatto che tutte le cose che sono state qui prodotte mancano di dati oggettivi, di schemi numerici, di periodicità degli interventi e questa era una cosa che andava fatta per consentire a noi di valutare un intervento. Le faccio un esempio quando quando si parla di educativa domiciliare, noi sappiamo quanti bambini sono stati assistiti, ma non sappiamo per quanto tempo e lei capisce che questo è un dato importante, ma tutta la relazione è stata riempita. Questa relazione di niente è stata riempita di frasi ad effetto in cui c'è soltanto l'elenco delle cose che gli uffici avevano il dovere di fare, ma gli uffici potevano bloccare il PNRR. Non credo, non credo, ma gli uffici, ma gli uffici potevano non applicare il reddito di povertà. L'assegno di inclusione, i provvedimenti del Ministero dell'agricoltura per l'ISEE basso, gli uffici hanno fatto il loro dovere.
Presidente, non vediamo più a quello che è stato ereditato e per continuità amministrativa, giustamente continuato e portato a termine. Non vediamo quali siano le gloriose idee, le grandi idee e le grandi attuazione del dell'Amministrazione Gambuzza. Non parliamo di una parte centrale che doveva essere dedicata a due strutture all'estero, le strutture economiche portante, i pilastri della città, agricoltura e turismo. Quando ancora mi si viene a parlare di posidonia, utilizzata per l'agricoltura, che è un progetto finanziato dalla BCC nel 2016 e su cui viene venne nel 2016 l'Università di Catania, a cose già fatte su cui, se continuate su quella linea 1 di può dire va bene, grazie, ma qual è il segno della vostra differenza? Certo, guardi egli on line sul sito dell'Università di Catania, Rapporto 2016 c'è il nome del ricercatore che è stato qui e ha attivato il progetto pilota con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Ci mancherebbe con il patrocinio dell'Amministrazione comunale mandare al Next fruit qual è cieca intervento per l'agricoltura e sul turismo, ma vogliamo parlare del turismo in cui ci elencate fate parte del grande bancomat regionale, avete.
Alcuni dei quali ancora da spendere in spettacoli, mentre la qualità del turismo è fatta da una qualità del territorio che voi non sapete garantire, mi parlate di acqua, il centro storico di Pachino è ancora alle prese con crisi idriche, mi parlate di spazzatura vantando risultati eccezionali, Presidente, il Sindaco point intervenire, rispondere nella e se ne vada il Sindaco faccia quello che crede.
Parlate di spazzatura, parlate di spazzatura, ma visibilmente la città, ancora dei problemi nella raccolta. Le denunce dei cittadini sono costanti sul funzionamento dell'immondizia. Tornate di tutta una serie di servizi di cui non parlate perché non sono stati attivati perché scandaloso l'ambulantato selvaggio scandalosa, la questione dei parcheggi e scandalosa tutta la gestione delle aree turistiche, tra disservizi sporcizia e incapacità di gestire anche il servizio dell'immondizia. Il Sindaco si è permesso di accusare e dopo aver dato queste cifre che francamente andremo a realizzare la loro concretezza Assessore, perché comunque l'immagine che si ha nel territorio non è quella di un'efficienza, la città sporca, le contrade sono sporche, il turismo ha bisogno, così come la vita civile nostra, di una gestione ben diversa. Presidente, lei deve garantire che i Consiglieri, quando parlano, non siano insultati e non siano oggetto di queste follie,
La mia non è una poltrona, no, lei gli ha detto che non è noto, sta male, non possa ed educata lei ne ha combinate parlare stasera, lo so abbinata uno dietro l'altro, Presidente, una dietro l'altra suo, come come di tutti gli altri Consigli ha combinato una dietro l'altra intervenire, ma proprio vogliamo parlare. Vogliamo parlare gli interventi dello sperpero di denaro per gli spettacoli. Io capisco che le feste ma non ce li ha tutto il diritto di parlare, la sto facendo parlare, però non mi dica lei quello che devo fare, perché non va bene, una volta mi fa delle domande e mi va bene tre volte basta.
Il microfono microfono pittori soffrono, voi state usando centinaia di migliaia di euro per fare cantare Orietta Berti, per carità, pure io andrò a sentirla, ma la vostra politica è solo lo sperpero, non avete visione, non fate investimenti, non sapete cos'è il turismo, maneggiamento di risorse pubbliche, del resto in linea con quello che succede in tutta la regione Sicilia, questo parliamo di commercio, non un rigo sul commercio, si promettono nel vostro programma di farsi udire piazza Colonna cosa c'è a parte emergenza, sicurezza che in questo Consiglio noi gli abbiamo detto, il dato sprone sul come bisognava affrontare, perché altrimenti c'era solo panico e silenzio. Ma cosa avete fatto? Un'unica iniziativa veramente vostra è stata quella di pedonalizzare, come avete pedonalizzato, senza capire la funzione nuova che la pedonalizzazione porta nella città, né il Sindaco, che è un architetto e un geometra, perché l'architetto soprattutto dovrebbe avere una visione, la politica dovrebbe avere una visione del come si usa nei luoghi restaurati. Non avete previsto un pacchetto di servizi parcheggi, trasporto pubblico, rivalutazione sociale, culturale dell'aria, cosa accompagna la pedonalizzazione, il nulla, l'imposizione e poi aprite dicendoci che l'insegna, sotto l'insegna dell'ascolto della città che avete ascoltato,
Per pedonalizzare senza dei servizi adeguati, per esempio, questo è un tema che poteva essere di dibattito pubblico, inoltre avete buttato in questa relazione di 18 paginette, piena di cose fatte dagli altri, non dall'Amministrazione, dagli uffici a cui va il ringraziamento, ovviamente perché hanno fatto bene il loro lavoro un tema come la discarica,
Cioè voi ci dite in un rigo e mezzo che riaprite la discarica senza un confronto politico, senza una disamina pubblica, ci sta se vi dovete amministrare voi nel Piano. Quella discarica è un tema sensibile, va portato in Consiglio, va discusso, va discusso negli ambienti politici d'estate decretando il funerale della politica in questa città. Con questi metodi con cui vi accordate il suo di interromperò quello dei Consiglieri di prelevare il punto e non capite che la città ha bisogno di parlare di queste cose, di cosa ne è del futuro economico, di cosa ne dei poveri, di cosa ne dei ragazzi che se ne stanno andando. Forse voi non ve ne rendete conto. Parlate di interventi per i minori, ma questa è una città che sta morendo, da cui i ragazzi non vedono l'ora di andarsene, non scrivete un rigo, un investimento, 334.000 euro, non c'è un investimento per anche le culture giovanili, l'ascolto giovanile anche nelle politiche sociali. Assessore, la invito a fare sua questa battaglia, la mia e la contestazione sincera di chi vede svolto un compitino e poi l'ultima cosa e chiudo, Presidente, non può essere scritto nella relazione del Sindaco, ma quello a cui ho assistito quest'anno vi mette i brividi e mi dà il disgusto della politica. Io che ho fatto politica per quasi quarant'anni da quando ero ragazzina, sono disgustata dei linguaggi dei toni dal modo in cui vengono usati i social dal Sindaco in prima persona. Io mi vergogno per lui quando scrive i fronte, re mi vergogno per lui quando utilizza gli uffici pubblici per perseguitare gli oppositori politici o tutti voi vi rendete conto che non si può lasciare ad un linguaggio simil Trump, perché ormai sono tutti emuli di Trump e di Paese con i linguaggi d'odio, con l'acquisizione dello scontro. Noi, quando parliamo, facciamo valutazioni politiche non personali. Io ero andato a toccare lo so, io non so neanche chi un lavoro salverei, non vanno a toccare, le cose personali, le attività aziendali, eccetera. Quello che sta accadendo in questa consiliatura è gravissimo, gravissimo, a partire dal modo dei linguaggi d'odio in un mondo che non ha bisogno di questo non ha bisogno di questo. Su questo io le do da tempo le do da tanto tempo, Presidente, un input a lavorare in quella direzione e lei da tanto tempo continua a ripetere gli stessi atteggiamenti quando lei è garante del fatto che la discussione si possa svolgere, perché io ho iniziato in maniera serena a dire le mie critiche, le mie critiche o pensa che non possa essere criticata la redazione di un Sindaco.
Possono l'interrogare perché non mi spetta in questo momento, ma posso criticare un compito mal fatto in cui si naviga a vista in cui non c'è un'idea di città. Io apprezzo lo sforzo che è stato fatto dagli assessori, lo sforzo che è stato fatto dal Sindaco perché capisco che è una situazione non facile, ma ci vuole anche tanta umiltà e tanta empatia con la propria città, cosa che io non ho visto, perché vedo solo linguaggi d'odio durezze e questi show che non fanno bene a nessuno, in primo luogo a chi li fa? Io la ringrazio. Se il Sindaco poi vede la registrazione, intende commentare bene, altrimenti. Grazie Presidente, ho finito.
Allora c'è qualcun altro che ha altri chiarimenti.
Il Sindaco deve rispondere quando il consigliere frontiere prego Consigliere.
Buonasera, Presidente, io intervengo in merito, ovviamente alla relazione annuale del Sindaco, innanzitutto sul diciamo le mie controdeduzioni.
Intendono ristabilire un po' la verità sui fatti riportando in luce e ciò che nella relazione viene tralasciato o distorto, soprattutto dove ci sono, diciamo, vengono trattati i temi risorse pubbliche, trasparenza, innanzitutto parlerei del metodo della forma in cui velocemente viene sviluppata la relazione, una relazione annuale del Sindaco non può essere un'autocelebrazione un discorso narrativo, ma tutto quello che viene scritto deve essere, deve avere uno specchietto sintetico dove i consiglieri comunali possono subito confrontarsi sul testo narrativo e poi avere degli allegati con dei dati inoppugnabili e oggettivi.
È che noi possiamo verificare, non quindi diciamo che la forma in cui è stata scritta la rende più un elenco narrativo, senza quella trasparenza gestionale che rendono tutto.
Non propriamente adatto ad una relazione a norma di legge fatta dopo un anno anche a me. Ovviamente convengo con gli interventi che ha fatto la consigliera fra un terreno su sul fatto che l'area diciamo una relazione annuale eredita parti di progetti di Amministrazioni precedenti. Mi pare che lo citi anche il Sindaco. Quindi, i progetti del PNRR e una parte, essendoci la continuità amministrativa, va a seguire un trascorso che già c'era e di cui poteva anche essere messo da parte in questa relazione, ma soprattutto io voglio.
Incentrarsi su quello che è la trasparenza e la legalità che viene citata. Faccio prima, non parlo prima della trasparenza della legalità che è alla base di questa relazioni, siano nella sua parte iniziale e poi viene ripresa man mano durante le spiegazioni e io ne nel in questo. Nel corso di questo anno ho fatto tantissime interrogazio, tante interrogazioni, tanti accessi agli atti, ho lavorato nel controllo dell'attività amministrativa e, spessissimo, non sono stati tante volte. Non mi sono stati consegnati gli atti, ma questo parlo. Sto parlando non di atti che io sono andato a chiedere così io prima Amandola PEC mi arriva il numero di protocollo può vado negli uffici e gli altri non vive molti atti e gliel'ho scritti. Tutti questi glielo preparati e non mi vengono dati viene dato quello che ritengono opportuno, oppure io chiedo anche dei chiarimenti nell'iter nell'attività ispettiva sempre tramite PEC istituzionale e non mi vengono dati. Faccio delle interrogazioni al Sindaco. Questo questa cosa comincia già stiamo parlando in epoca recente, il 7 marzo, cioè io aspetto delle risposte. Dal 7 marzo, quindi i miei consiglieri, i consiglieri comunali e di questo Consiglio comunale devono sapere che a me il Sindaco o anche i dirigenti non rispondono. Le mie interrogazioni sono diretta al Sindaco e il Sindaco non mi risponde ora gliele cito posso finire la mia sì.
Ora gliele cito ora gliele CIP.
Allora il, quando parliamo di trasparenza, accogliendo le nostre interrogazioni, perché non si sente sarà quello che quello che dice senza il microfono, siamo per adesso nella fase che lui sta facendo le sue considerazioni, le osservazioni erano sulla sua relazione tua relazione però le interrompere queste valutazioni, io dovevo fare capire e chiedevo a supporto di quello che dico, sto dando delle informazioni, quindi quando io dico che per me questa Amministrazione non conosce cosa sia la trasparenza, io ora vi spiego, perché cioè non posso fare un'affermazione, così come la relazione del Sindaco senza essere supportata da dati oggettivi e inoppugnabili, per me questa Amministrazione disconosce cosa sia la trasparenza e utilizza la politica in un modo inopportuno.
Perché l'affidamento diretto è diventata ormai una consuetudine quando l'affidamento diretto, nonostante sia sotto i 140.000 euro a norme di legge, viene continuamente sporcato da situazioni che per me sono straordinariamente inopportune. Ora gliene elenco, la trasparenza e la legalità non dovevano essere neanche citata in questa relazione, quindi le dico subito a parte e diciamo la Philip. Partendo dei disabili in affidamento diretto sul trasporto dei disabili, la gestione degli asili nido in affidamento diretto, la mensa e il servizio mensa irrita. Però mi deve fare parlare, mi deve fare male. Non è la stessa cosa. Affidamento diretto, affidamento diretto, servizio, mensa, affidamento diretto, situazioni di lavori che lei ha elencato di ripristino di qualsiasi cosa sia da una banchina, una rimozione della dell'albero. Qualsiasi intervento straordinario viene fatto, ovviamente alcuni paghino affidamento diretto, affidamenti diretti a ditte di coniugi di consiglieri comunali, strisce blu affidamento diretto dato per 24 mesi, quindi una gara d'appalto, chiamando mi deve fare parlare chiamando una ditta e facendo una stima di sotto soglia di solo de di 137.000 euro anziché i 140.000 euro andati per andare in gara i parcheggi di Marzamemi affidamento diretto perché mi dicono l'ultima,
Presidente, però mi deve fare parlare lo buttafuori, se non sa stare alle regole, se non sa stare alle regole del Consiglio comunale, lo fa accompagnare fuori, io non dico bugie.
Voglio parlare.
Affidamento diretto. Viaggio così mi sentendo. Affidamento diretto sui parcheggi a Marzamemi, dato in affidamento diretto gratuito in dal 2012. Così le dico anche la storia dal 2012 al 2017, quindi tutto il 2016, poi senza nessun affidamento, fino a quando non arriva la dottoressa, la Sindaca, Carmela Petralito. Questo posto viene utilizzato senza autorizzazione, perché non esistono, sono andato negli uffici, non esistono autorizzazioni, poi partono a gara nel 2022 2023 2024 2025 si fa quella che loro qui negli uffici chiamano gara, cioè invitare personalmente tre ditte sempre le stesse tre ditte per tutti e quattro gli anni due ditte non partecipano una ditta vince senza rialzo a base d'asta, e tutto questo addirittura quest'anno neanche messo in Albo Pretorio, cioè direttamente parte Bernuzzi allo scoperto. Per puro caso, solo perché stavo facendo un accesso agli atti sui pass e ai vigili urbani che sono stati in questo periodo di più disponibili nei miei accessi agli atti. Devo dire, comandante Giuliano, mi mi verificavano che i pass sono 260, circa 250 sono molti bus dati è residente dimorante e gli stalli sono circa 90 tra gli 80 e 90. Stalli al che io gli ho chiesto scusa, ma non abbiamo un'area pubblica, certo no, però le abbiamo date in concessione, quindi deve andare all'Ufficio tecnico. Sono andato all'ufficio tecnico, la gara, la gara sempre tra virgolette, era stata appena espletata. Consiglieri comunali, paladini del controllo e della legalità. Noi siamo il primo avamposto in questa città per la legalità, il lavoro che noi facciamo, anche quando voi fate le manfrine per non farci parlare rialzate ore, ve ne andate a me, non mi interessa, potete fare quello che volete, potete alzarvi, non ascoltarci, ma queste cose qua non ce n'è filosofia. Questa è questa è legalità. Questa è trasparenza, questo è il Presidente, lo fa uscire dall'Aula e che ha trasformato il Consiglio Comunale Nutri-Score.
In un circolo sta trasformando il Consiglio comunale. Io sto dicendo delle cose gravissime e vengo deriso e parlato di sopra.
Dove i parcheggi a Marzamemi incarichi a avvocati a botte di 50.000 euro verde, pubblico mai quantificato vado negli uffici. Ma quali sono gli interventi verbalizzato? Se ci sono interventi verbalizzato che arrivano alla cifra di 64.000 euro dati in concessione a una persona politicizzata vicino all'area del Sindaco, niente è finito, è scaduto se n'è andato intanto gli alberi Biasi quelli che erano rimaste. Quindi questo lei non ha queste cose, non ha mai ricevuto, non ha mai.
Lei mi faccia finire di parlare e poi concludo e lei può dire quello che vuole,
Inoltre, il Sindaco parla di legalità e trasparenza quando il consigliere Bruno ci ha definito a microfoni aperti quelli di Marzamemi e ha dichiarato anticipatamente che noi dovevamo parlare per ultimo e loro preleva nei punti e ci fanno parlare per ultimo, questa cosa è una gravissima violazione nella trasparenza e della legalità dentro il Consiglio comunale lei non può permettere che succedano queste cose, che a me che io non vengo mai tenuto in considerazione e lei non è presente nell'ufficio che ma ci sono dei protocolli ci sono le mie interrogazioni nel tentativo di verificate dopo le nostre mi risulta non solo per una cosa in virtù dei risparmi.
Come sapete, a me risulta che lei mi ha risposto il dirigente quindi volevo sapere, ho finito il mio discorso, valeva la finanziaria, non era stato reso noto, infatti siamo anche più di mezz'ora del incarichi dati a candidati nella lista, Rinascita, incarichi diretti, incarichi dati a ditte con somme urgenze, con le determine fatte a maggio e le soglie e le somme. L'estrema urgenza di fare quel lavoro era gennaio, cioè dopo cinque mesi vengono date sistematicamente sempre le mancette. Queste mancette sono Presidente, queste sono mancette. Questo è un modo di fare politica che è la legalità e la trasparenza. Non la doveva scrivere all'interno della relazione il Sindaco. Questo è un modo schifoso che semplice perfettamente a una persona che utilizza modi e linguaggi schifosi all'interno del Consiglio comunale e anche sui social. Mi si addice perfettamente, è un Sindaco spregiudicato che non ha rispetto delle opposizioni, non al rispetto di nessuno, neanche dei cittadini, perché se l'erede e io ho prove di come tratta i nostri cittadini di presenza, ma anche sui social, perché convinto che questo è un delirio di onnipotenza, Presidente, noi siamo il Consiglio comunale, siamo i garanti del controllo di questa Amministrazione. Lei e voi non potete permettere che il Sindaco e l'Amministrazione tratti consiglieri comunali in questo modo, a meno che, come ha fatto la consigliera Marchetti consuete in uso in accordo, tolgono la parola alle opposizioni. Susco fu su suo suggerimento e consiglio del consigliere Brondo, per non permetterci di fare i nostri interventi. La lista e mostre è molto lunga di tutti questi interventi ci sono la mia interrogazione sulla Gian Fabi Production. Non me la fate fare o meno.
Resi, tanto io le mando comunque, ma lei lo avrà sull'osservazione della relazione, chiedendo semplicemente la sorgente. Io non parlavo con attraversavano i rilievi. Le chiedo semplicemente di attenersi alle considerazioni sulla relazione. Solo questo sto dicendo perché l'ha fatto il Sindaco, quando doveva fare una relazione doveva mettere delle cose che sto facendo, quello che lui non ha fatto, a supporto di quello che diceva io ho fatto piazza Vittorio Emanuele a Pachino e stiamo lavorando per il commercio. Ma quali sono le attività a supporto di questa cosa? Dire che le attività commerciali e scientificamente stanno chiudendo, si stanno spostando, sta facendo presente Sindaco Sindaco. Sinceramente allora lui ha elencato Sindaco e infatti io le stavo, le sto dicendo semplicemente che sono dei dati oggettivi. L'euro non è che un elenco, sono dati oggettivi, dati oggettivi e non faranno che ha fatto. Il Sindaco. È giusto, dotato gestita, stringiamo residente. Sono dati oggettivi. Questi il fatto che io.
Che loro danno incarichi diretti. Presidente, se mi interrompe lei mi deve scattare i minuti successivi, se lui fa gli incarichi alla Gianfranco Production, quando invitano sempre invito che ormai la politica qualcuno un pochino e al dibattito e a invito se tu sei amico di Giuseppe Gambuzza e della cricca di Giuseppe Gambuzza di invitano se tu non sei d'Amico e disconosce gli ambienti non puoi partecipare perché non esistono albo pretorio, non esiste trasparenza, esiste una situazione gravissima di illegalità diffusa che dovrebbe,
Alla fine portarci. Guardi meglio essere commissariati, di avere un'illegalità così grave dentro cui Pachino. Io non mi fermerò di fare denunce e interrogazioni che sono numerosissime, io ho 13 interrogazioni a cui non ho avuto risposta, ma lo sa cosa succede al Sindaco e lei, Presidente, lo sa cosa succede che io faccio un'interrogazione sulla Giampalmo? I Production oculi ripromettono li danno 64.000 euro per fare promozione on line del territorio. Io faccio un'interrogazione perché partecipando sempre lezioni, di solito in tutti e due ditte, cosa succede a Giamba bibliografici, come si ritira,
Questo succede quando io faccio l'interrogazione, non si ritirano cupo dove non possono riparare, va anche incontro a quello che poi è la legge. Questa non è cosa vostra, questo è un Comune, ci sono delle leggi, ci sono delle regole da rispettare, ma siete convinti che tutto quello che state facendo rimarrà impunito? Qua siete convinti che sopra di voi, che sono il tetto, ci sono delle istituzioni e degli organi di controllo e i primi siamo noi, noi siamo il baluardo della legalità, dentro quest'noi abbiamo il compito di controllare la vostra attività amministrativa e la vostra reazione non deve essere quella di anni di farci le guerre personali negli uffici. Queste cose le apprezzano, ovviamente, chi non si presta a firmare questo tipo di atti di affidamenti e di continue e violazioni sulla trasparenza e sulla legalità. Come possiamo andare ad accettare noi una sì, una una, una relazione annuale del genere, quando quest'anno è stato un anno di disastri? Qua parliamo di decine e decine e decine equivalenti a centinaia di migliaia di euro.
Di affidamenti diretti di proroghe, il canile, tutto in proroga già avete superato, già avete superato l'affidamento in gara con le proroghe a 5.000 euro al mese, le mancette politica e ve ne dovete parlare con il vostro lavoro, non ve ne dovete pagare con i soldi della città, scriviamo questo sulla cosa risulta da lei ho insultato.
Lei mi dice che devono tutelare tutti sta tutelando tutti, ma vorrei deve tutelare i Consiglieri comunali, soprattutto quando vogliono parlare. La collega sua poco fa ha un senso e mi sono preso le offese, per esempio, perché comunque sono una persona non ha offeso, va bene, sorvoliamo no, lei dice no, lei intanto sta interrompendo, lei mi ha detto, mi ha detto che devo studiano guardi, non andiamo lì a reperire come interlocutore. Sì, però lei le ha offeso. Quindi sto chiedendo al Consigliere affrontarne, per favore, di mantenere l'ordine di avere rispetto dei colleghi, come lo pretendete di darlo, quindi questo caso e in questo caso Consigliere manterrei per favore concluda il suo intervento senza fare riferimenti personali.
Fenomeni con riferimento a tutti i Consiglieri,
E, devo dire, con certe politiche correlate chi si sente offeso io la sto riprendendo, per questo motivo sentiamo censurare quando avrebbe chiuso.
Nel momento andiamo avanti, per favore perché abbiamo oltrepassato il tempo ai limiti dell'accetta. Prego la polizia municipale per tre volte sollecitato non mi ha consegnato l'elenco delle sanzioni che sono state fatte negli ultimi sei mesi negli ultimi 12 mesi con le divise in tipologia di infrazione. Inoltre ho fatto accesso agli altri 9 marzo 2025, ho chiesto il controllo degli edifici scolastici dell'edilizia scolastica. Ci vanno i nostri figli a scuola asilo elementari, tutte le scuole in una zona sismica. Non mi sono stati dati, Presidente, non mi sono state date, non mi sono state date le prove di evacuazione degli uffici comunali, non mi sono state date.
A marzo le ho chiesto questa cosa marzo aprile, maggio, giugno, luglio agosto, quasi sei mesi.
Quali sono i tempi che devono essere rispettati? Inoltre,
Avevo chiesto, ovviamente sempre senza esito e alcuni chiarimenti su determine dirigenziali, insomma, sono decine, presiede, Presidente, sono decine e decine, come decine e centinaia di migliaia sono i soldi che vengono dati tutti in affidamenti diretti, tutti gli affidamenti diretti in alcuni casi è normale, non si deve fare, cioè se c'è una situazione in cui si deve sistemare una cosa in urgenza si fa l'affidamento diretto, ma è normale o no? La legge viene lo stabilisce perché è giusto che sia così. Non si può aspettare una gara per sistemare un marciapiede.
Però si deve anche rispettare la rotazione.
Non si possono tutte le settimane.
Richiamare le stesse bit c'è la rotazione si chiama rotazione perché si deve ruotare e chiamare le ditte che sono nel Comune o nelle zone limitrofe. Vi siete accertati quando avete dato, avete finto una gara perché quella non si chiama gara. Nonostante negli atti c'è scritto gara, quella dell'assegnazione dei parcheggi a Marzamemi è inutile, che rischia di gara prezzo al ribasso, al rialzo base d'asta, cioè questi sono termini tecnici e legali e si usano giusto, Presidente, all'interno di una gara, non all'interno di un affidamento diretto, e il Sindaco in questa cosa, dopo le dichiarazioni di stampa che ha fatto e complice, perché lo ha dichiarato che è giusto così lui l'ha dichiarato virgolettato almeno che non lo smentisce ha dichiarato che è giusto, così noi abbiamo chiamato le 3 ditte, noi lavoriamo così, ma abbiamo trovato sempre le stesse tre ditte che non vengono 2 non vengono e vince sempre una senza al rialzo e non tanto a me così può avviarsi alla conclusione. Se lei mi risponde a questa interrogazione, io l'ho fatta già due settimane fa, tra l'altro questa interrogazione, a lei.
E nessuno e nessuno mi risponde, ma come ha detto che ha investito per fare del protocollo una macchina da guerra che lancia i protocolli nello spazio e tutte le mie interrogazioni invece, come vanno nel cestino,
Dove vanno i nel cestino?
Se lo studi, lei quando poi arriveranno gli organi preposti?
L'ARTA.
Una volta l'equo porta verranno.
Peraltro, Sindaco consigliera fronte rese volesse ascoltare la risposta, do la parola al Sindaco, altrimenti concluda no no, se vuole concludere.
Se il microfono adesso sì, perché mi era stato tolto?
Inoltre, per finire.
Vado sulla parte iniziale, che era quella sui servizi sociali che lui cita in un rigo ah, siamo bravissimi, abbiamo dato 10 posti, 20 posti ai disabili con disabilità, vittime, poi abbiamo scoperto negli ultimi giorni delle gravi notizie che ci sono andato Sindaco con quello che doveva fare lei il giorno stesso ci sono andata all'ufficio, all'ufficio dei servizi sociali e lo sapete qual è stata la risposta che non è? Non esistono controlli verbalizzati né quest'anno. Il Comune paga ha pagato un servizio di ricovero di disabili con disabilità psichiche di soggetti fragili, e non ha mai mai. Non c'è un verbale, io l'ho chiesto e lo dichiaro, lo può mettere anche agli atti che non c'è mai, mi hanno indicato e non c'è un verbale di controllo.
Di nulla non c'è una volta che in quest'anno il Sindaco ha detto andate a controllare visto che paghiamo Sindaco, il dirigente.
No, io non ne faccio poesia, io parlo, ne ho agli atti amministrativi e con i dati con i dati oggettivi lei non mi conosce perché noi non siamo né amici e io con lei non sto parlando male, Sindaco, la conosco da chi Consigliere impacciata e già è brutto Consiglio avrei mai,
Invito.
Mai la notizia, per completare tutto completare, può concludere.
Io infatti non assegna sta bloccando.
No, perché qui non è dimenticato i Consigli dei cittadini dei consiglieri microfono, grazie per le sue solite comunicazioni, prego Consigliere fronte R continui,
E infatti Consigliere per favore, per favore, per letta il pugno di bugie, andiamo lì, per favore alla conclusione delle su altre da altre parti, io concludo dicendo che ci sono andato.
Ho verificato cosa che il Sindaco ha risposto alla consigliera con tre, non lo so domande, glielo faccio sapere se abbiamo previsto dei controlli che abbiamo previsto delle cose dopo mi risponde, io ci sono stato e negli uffici non esistono o non me l'hanno voluto dare o non esiste un verbale.
Posso parlare adesso io buona sera a tutti, allora innanzitutto posso parlare, c'erano due cantieri, avevano chiesto la parola, la posso fare intervenire l'Assessore e poi consigliere Blunda c'era il Consigliere Bruno, prego, ah, in ordine buonasera il consigliere Abbundo avevano chiesto la parola prima e poi l'Assessore Lorefice prego Consigliere Bruna.
Presidente, io non voglio entrare nel merito.
Tutte le fesserie che hanno detto cose inesatte, i consiglieri con terreni, ma è palese palese tutti e i Consiglieri di fronte a tre persone, i muli e poi cercando di capisce, quindi restiamo dentro questo tema.
Idoneo, non è un'offesa, è la verità, avete perso, avete perso le elezioni e andate cercando pretesti inesistenti.
La Lega Serie inesatte inesatte, non vi siete allontanati dalla dalla valutazione del dalla sulla relazione del Sindaco, avete fatto di tutto che si poteva fare un Consiglio comunale, discutere dunque io gliel'ho permesso semplicemente perché poi venga, sembrerebbe non ci sarebbe da ribattere tutte le cose inesatte che avete detto comunque io mi limito soltanto a signor signor Presidente a a entrare nella valutazione della della relazione del Sindaco come come abbiamo prima letto,
Che ora, ascoltando la prima relazione annuale del Sindaco sulla situazione trovata al suo insediamento in merito anche ai numerosi e positivi passi già compiuti dall'Amministrazione comunale.
Lei ha appena relazionato, signor Sindaco, in quali condizioni ha trovato questo Comune, così che molti alcuni si rifiutano, non è difficile però già anticipare lo stato pietoso in cui si trovavano le casse comunali, gli uffici e alle numerose problematiche delle nostre città nel giugno del 2024.
Vorremmo iniziare proprio da questo, dal fatto che lei, come nel suo costume e nel costume del nostro movimento, abbiamo da subito preso lei abbia preso subito il toro per le il toro per le corna affrontando di petto il problema del dissesto e all'uscita dalle condizioni di cui versa nel 2019 l'Ente Comune la presentazione dell'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato per la prima volta dal 2019 ad oggi questo non lo deve dimenticare. Affronteremo la data del 2019, rappresentato il primo passo verso la chiarezza sui costi del Comune di Pachino da Roma attendiamo risposta positiva sapendo che nel frattempo lei, signor Sindaco, ha mosso i passi necessari per affrontare la grave crisi in cui versano le nostre finanze.
L'affidamento dell'accertamento della della riscossione ad una società, se una società seria ed operativa, che già opera con risultati in altre città vicine, rappresenta il primo passo operativo che un'opposizione ottusa e ideologica ha voluto attaccare, pur sapendo che la penuria di impiegati opportunamente non formati impediva ed impedisce ad oggi di poter operare sui tributi locali con le sole proprie forze.
Tutto questo e tant'altro in un anno nella quale, grazie alla sua virtuosa e proficua collaborazione con l'onorevole Riccardo Gennuso, sono rimasti, sono arrivate risorse ed opportunità di investimenti strutturali per interventi nella nostra città, al di là di queste risorse, signor Sindaco, lei ha dimostrato come si amministra una città senza nascondersi dietro l'alibi della penuria delle casse comunali nel modo in cui noi di rinascita abbiamo sempre inteso amministrare con concretezza decisioni, trasparenza e senza guardare in faccia nessuno.
Un esempio, sì, la trasparenza, che voi altri nel passato non avete saputo dimostrare e infatti i fatti, i fatti poi.
Il silenzio in Aula, perché altrimenti, sospendo la seduta, ossia di empatia e di stasera, prenderlo.
Ti legga consigliere Antignani.
Passa Consiglieri, Consiglieri, basta Consiglieri, non vi sta dando i consiglieri, basta.
Posate aprile se volete parlare, vi do la parola aprite ai microfoni, altrimenti SMI, altrimenti sospendo la seduta, non lo dico RIS.
È assurdo.
Io sto dicendo di sospendere la seduta e nessuno mi sta ascoltando, quindi che cosa devo fare?
Allora questo è l'ultimo, questo è l'ultimo avviso, il prossimo che interrompe io, sospendo la seduta completamente nuovo miasmi.
Dicevo.
L'ingresso della nostra città puliti, finalmente di due rotatorie, certo, siamo tutti bravi a dire che ci vorrebbero spazi più grandi, che dovrebbero essere più belle e via dicendo, ma intanto, dopo anni di interminabili file al mercato, all'ingrosso e all'ingresso da nodo sulla circonvallazione sia passata quasi a zero e il rischio di incidenti con feriti o peggio mortali,
Da manuale è stato poi il suo impegno continuo sul fronte della rete idrica da due estati e pachino, e la parte di Marzamemi che compete al Comune di Pachino non pagano più la sede estiva.
Grazie alla tempestività della programmazione e degli interventi nelle numerose emergenze che puntualmente e spesso per fatti dolosi si verificano nelle condotte principali e qui Sindaco vogliamo sapere, vogliamo con piacere spendere un pizzico d'orgoglio sottolineare il ruolo svolto dall'assessore, Salvatore ritenerlo non perché siamo di rinascere ma perché la sua presenza in Giunta, è il risultato di una scelta di rispetto dei patti elettorali. Lentini lo è stato assessore, fondamentalmente anche in un altro risultato virtuoso mai raggiunta in passato, l'approdo a oltre il 70% sulla raccolta differenziata dei rifiuti e questo è un dato di fatto.
Ma la sua azione, signor Sindaco, non finisce qui procedono spediti i lavori per il completamento della pavimentazione della piazza Vittorio Emanuele, che gran dosi degli grandioso rilievo e l'impianto di illuminazione attivato sulla Pechino Marzamemi, ma non dimentichiamo che sono qua possono in fase di completamento altri progetti come l'edificio di via Rattazzi che sarà la nuova sede della biblioteca, ma che anche di altre iniziative volte a re recupero della nostra memoria storica storica ai cittadina.
Oltre che a una nuova alternativa che pubblica veramente culturali e formativi.
Prosieguo anche spediti i lavori per il parco urbano, un sogno dell'altro Sindaco di rinascere la buonanima di paura Adamo, e tutto questo grazie alla sua attenzione ad un instant ed uno, sta in Cable lavoro del dirigente dell'ufficio tecnico il geometra Corrado malandrino e tralasciando tante altre piccole cose, segno di un clima e di un atteggiamento nuovo, quello di chi ha cura per la propria città ogni giorno ogni singolo minuto della sua giornata. Grazie Sindaco, grazie, Pepe. Gambuzza perché grazie al tuo instancabile lavoro, possiamo dirci per una volta fieri di essere Paganese, anche perché non c'è occasione istituzionale nella quale tu non sia stato presente, perché ti sei, se non ti sei mai tirati indietro.
Per per nessuna delle problematiche che ormai Inge aggrediscono nella nostra città.
Si pensi alle condizioni di piazza Colonna, affrontata dal Sindaco con un confronto serrato, ma rispettoso con Questura e Prefettura, ovvero alla situazione dei lidi e dei parcheggi selvaggi.
E, da ultimo, al modo in cui fachiro partecipa alle scelte da farsi a livello provinciale, dal ruolo finalmente deciso, senza sconti e senza paura, nel Galli a loro, all'ultima vicenda Dallaire aretusei acque, in cui finalmente, dopo quasi 25 anni, un rappresentante pechinesi torna a rappresentare il territorio e quindi la gestione delle distribuzioni delle acqua pubblica.
La voce di Baghino, collega, ero sindaco, è tornata a farsi sentire laddove conta anche battere i pugni.
I pacchi, né si stanno ormai che con lei non saranno più le ultime ruote dell'ingranaggio provinciale.
Ma che siederanno di pari a pari, come è giusto che sia, con le altre città della Provincia che saranno pronte a collaborare per il benessere e il miglioramento dei nostri territori, i Paesi hanno visto con lei alla guida e con la saldezza del rapporto fra Rinascita e Forza Italia un fatto finora mai registrato nella nostra storia una Giunta uscita delle elezioni, durata oltre un anno fatto di lavoro ed impegni senza tregua.
Dicevo un lavoro e di un impegno che hanno reso un mutuo o un'opposizione e che non sapendo cosa obiettare, come hanno fatto stasera rispetto ai risultati raggiunti, si aggrappano alle favole, a sospetti e inconsistenti, a polemiche pretestuose e concludo, signor Sindaco noi di rilascio del raccogliamo con favore l'iniziativa per il territorio e per Marzamemi la storia per la quale Pachino fornisce servizi al nodo e il nodo si acchiappa le tasse e i tributi e tutto questo, caro Sindaco, dovrà prima o poi finire.
Così come deve finire la malata convenzione di alcuni che Marzamemi sia, anche per questo motivo, terra di nessuno e qui ti Terra del Sole, alcuni Marzamemi di Pachino e dei pechinesi eco con sacrificio e sudore ci lavorano e che per scelta sono andati anche a viverci siamo convinti con lei, signor Sindaco, Peppe Gambuzza che questa realtà troverà finalmente corrispondenza su una carta geografica bisogna lavorarci, ma penso che ci possiamo riuscire.
Grazie a lei Sindaco e a tutta la squadra di Assessori che non si sono risparmiati, è mai tirato indietro per raggiungere tutti gli obiettivi da lei elencati, concludendo, per noi di rinascita non possiamo che valutare positivamente la sua prima relazione dello stato di attuazione del programma, grazie Presidente, grazie Consigliere.
Grazie consigliere Bond, c'è l'assessore, non è che c'è l'Assessore di rimandare, volevano parlare, prego.
Grazie della parola, sarò veramente veloce, volevo rispondere, così come un dare un attimino, ciò che diceva il consigliere di fronte al re in base al fatto che, dopo la sua.
Interrogazione sul discorso delle Giampaolo Production è stata ritirata, la determina.
Non voglio che si manda questo merito, perché in realtà non è dopo la sua interrogazione, che è stata la andata.
È successo questo nel caso ho voluto questo perché, dopo semplicemente la determina di affidamento, la Gian farmi Production ha risposto che non era nelle condizioni, visto il lasso di tempo che era trascorso da quando era stata fatta la proposta a quando gli sia arrivato un affidamento di poter ottemperare nei tempi previsti ciò che loro ci avevano chiesto di fare. Di conseguenza, la determina è stata ritirata. Quindi questo è semplicemente ciò che è successo, poi l'interrogazione, l'ho fatta. Ovviamente, ovviamente ho chiesto io ho chiesto agli uffici in cosa bisognava fare, mi è stato comunicato in maniera, diciamo, da parte del dirigente, che nel caso in cui la determina venga ritirata non occorre la risposta. Nel caso in cui questo non sia così, mi informerò e le produrlo proprio loro la risposta senza problemi. Quindi, se noi non la uso e solo per questo motivo, per il resto io non mi sottraggo al confronto in qualsiasi momento possiamo anche sentirci vederci in ufficio, parlare e dialogare senza problemi. Grazie.
Presidente, si può rispondere però in tre minuti o i nomi 10 secondi, io ho fatto un'interrogazione, una richiesta di accesso agli atti molto molto ma molto dettagliata su una serie di documenti per cui era stata scelta questa ditta.
E non è che se viene ritirata, la determina Assessore, non può può non rispondermi perché prima era stato fatto un affidamento, come era stato fatto un altro affidamento a dicembre e poi è stato ritirato per un'altra per la gestione di un'altra tipologia di servizio, giusto Assessore,
Nonché riguarda lei e che gli atti devono essere comunque dati, mi può dire alla fine rispondere comunque è stata ritirata dalla determina, ma se lei e se io faccio l'accesso alla rete determina viene ritirata, dopo io dovevo verificare che comunque quell'affidamento era stato fatto a norma di legge in regola perché comunque sono stati espletati già dei passaggi non è una spugna che cancella quello che è successo prima, ritirare una determina, anzi, a maggior ragione mi deve fornire tutta la documentazione che ho chiesto e sono passati sei mesi.
Sono passati sei mesi.
Prego consigliera e Assessore del mondo, in questo caso deve rispondere. Allora io volevo rispondere sempre a lei stamattina lei Stato ai servizi sociali e i Consiglieri fronte, re Davide frontiere e non in sé non apre la sua presenza, non ha presieduto una PEC, quindi seduta stante, ha chiesto, ha chiesto gli atti a che gli è stato chiesto di formulare seduta stante la PEC, è giusto o no, quindi giusto? Sono andato a visionare degli atti che per legge e avevo chiesto al Presidente anche di fare una nota a dall'amministrazione e a tutti i dirigenti per legge. Non mi si può impedire di visionare degli atti in questi cosi in qualsiasi momento. Nel momento in cui ho foto, ho visionato degli atti per estrarre di estrapolare una copia di un determinato atto. Io devo fare richiesta scritta siccome il Consiglio comunale era stasera e i fatti sono successi. Ieri l'altroieri in questi giorni.
Giustamente all'ufficio. L'ufficio preposto e mi ha detto per qualsiasi cosa ti serve, che è presente nell'incartamento e mi hanno dato una determina e uno schema di convenzione e basta niente di che, tra l'altro, non ho utilizzato anche per fare i miei interventi, però il mio intervento non lo può. Su questa cosa che dice lei era basato sul fatto che non c'erano i documenti che io cercavo, cioè i verbali di controllo. Certo, a proposito dei verbali, io questa è una cosa, una precisazione, perché giustamente chi parla di verbali Gige, come mai non sono stati fatti, non sono stati rilasciati dei verbali, ma proprio con e quando sono stati fatti sopralluoghi insieme e questo è stato fatto in primavera, insieme al servizio di vigilanza è stato anche espletato questo servizio di vigilanza insieme all'Ufficio dell'igiene dell'ASP e poi il resoconto scusi. Il resoconto e di tutto questo è stato inviato direttamente alla Regione, quindi esiste un qualcosa di scritto dove è stato fatto un sopralluogo che poi giustamente ciò vi sono successe le cose. Noi non siamo organi di polizia che possiamo andare a vedere cosa succede dopo, però vi posso dire che proprio dove lei è stato stamattina ha visto con chi si è interfacciato la dottoressa amici urla ieri tutta l'intera giornata e lei stamattina la giustamente si è interfacciato con lei è stata l'intera giornata, insieme alla dottoressa Bazzano. In base alla gravità dei soggetti, sono stati collocati nelle strutture che potevano giustamente essere che potevo potevano ospitarle, quindi è stato fatto un lavoro certosino che vi posso garantire, mi creda, Davide scusi. Se no andiamo Davide Consigliere e le posso dire che non spettava neppure al nostro servizio e come servizio sociale Assessore, ma io non ho detto questo, io ho detto che sono stati gli uffici sono stati e il lavoro in sottorganico. Io non ho criticato, diciamo negli uffici e nel fatto che oggi si sono rifiutati di darmi qualche altro. Io ho criticato il fatto che l'ente Comune quindi anche là io qua parlo con la parte politica e di controllo amministra, se lui mi dice che c'è un verbale loro non me l'hanno detto non me lo ricordo, anzi io ho approfondito chiedendo se.
Che erano state fatte delle visite non verbalizzate mi hanno detto sì dell'Eliseo, un verbale e gli ho chiesto e gli ho chiesto sono state fatte, ma che ho chiesto e chi le ha fatte no, questo non lo sappiamo quindi che parliamo sempre tutto di un pour parler, poiché le informazioni che lei fa estremamente urgente velocemente perché io debba procedere con la presa d'atto della perché siamo rimasti bloccati sono delle relazioni che sono state poi giustamente presentate alla Regione. Solo questo le dico io non lo so, non sto mettendo in dubbio, cioè che l'operato che lei ha detto sull'operato dei servizi sociali, però vi posso dire che il lavoro è molto certosino quindi molto corretto. Da parte loro lei richiedeva un verbale, non era un verbale, ma bensì una relazione dove si attesta ciò che svolgono lei ce l'ha e quindi l'ha, visto.
Lei ha una relazione l'ha, visto che io non ho visto ancora, non possiamo fare una discussione e mi sto rispondendo a una discussione aperta su questi argomenti e c'era chi ce l'ha dato, vi do un'informazione ufficiale, non è una discussione aperta, Assessore, prego di concludere l'intervento.
Scusi, io io io non ce l'ho questa relazione e le posso dire che questa re sto finendo, questa relazione, io non ce l'ho, le posso solamente dire che, visto il caso, adesso c'è stato un caso ben preciso. Per questo lei ci è andato, lei ci è andato l'indomani, quindi io mi farò portavoce e andrò a vedere queste relazioni che sono state presentate alla Regione, va bene okay, grazie scusi che la dando la parola all'assessore mi scusatemi, io voglio congrue, voglio concludere il punto che stiamo ancora nel secondo punto alla relazione del Sindaco, quindi tutte gli interventi sono stati espletati. Io, date le varie considerazioni da delle varie osservazioni di tutti i consiglieri, il Consiglio per me può prendere atto della relazione del Sindaco.
Non c'è una votazione formale, quindi, se non ci sono altre volte considerazioni, io dichiaro conclusa, ne abbiamo dare atto della sua relazione, concludere la discussione, io concludere la discussione su questa proposta di delibera e passare al terzo punto.
Prego lo verbalizzi, per favore, sì, io procedo per favore, io invito a rimanere tutti i consiglieri in modo tale che possiamo passare all'omicidio Simoni, interrogazioni ed interpellanze, per favore, continuo di ad invitarvi a rimanere seduti, prego, Consigliere Lupo e passo io sto al terzo punto.
Una domanda all'Assessore, all'Ecologia, Assessore, notiamo se ha due minuti precisi, io la invito.
Va bene allora.
Gentilmente, grazie Franco, volevo aprire una parentesi e dire che questa sera, comunque, come come non mai, insomma, se.
Si è verificato un altro DEA teatrino che non down una bella immagine di questo civico consesso io parlo di entrambe le parti e invito nuovamente al Presidente del Consiglio di far rispettare.
I lavori in Aula, perché lei è garante di questo Consiglio comunale di questo civico consesso nido deve essere super partes, poi capisco che un Presidente comunque una figura politica e un consigliere comunale è stato votato da una scusi e fa parte comunque di una coalizione però è anche vero che lei dovrebbe garantire i lavori in Aula che siano svolti nel pieno delle regole era una premessa.
Scusi se la interrompo, eccetera, si è prevista, la mia può fare, se mi puoi dire mi può dire consigliera dove io non ho mantenuto o reinstallato, è semplice, ci sono stati dei Consiglieri che hanno parlato tra di loro senza chiedere la parola lei già questo della Presidente del Consiglio lei dovrebbe saperlo.
Età, non lo mette in dubbio, pure il Presidente può richiamare all'ordine, può stabilire i lavori in Aula o comunque premesso questo, volevo dire al Sindaco visto che ha la delega Ascione e volevo fargli una domanda non so se lei ha avuto modo di visionare l'isola ecologica, in quale stato versa, se c'è qualcosa, diciamo in atto questa Amministrazione che sta facendo per risolvere il problema perché io ci sono passato due volte mi creda che ho visto cose che non non avrei voluto vedere ecco tutto qui la ringrazio.
Consigliere Lupo.
Ha perfettamente ragione in questi giorni con l'assessore Dirillo abbiamo proprio ieri c'è stata una riunione dove ci siamo interfacciati con il dottor Rau perché sono venuti a conoscenza che c'era molto cartoni in quella zona, più dei sacchi per quanto riguarda la le gli indumenti e quindi su questo è già ho visto ieri ma stamattina in modo più pesante che stanno pulendo posso anticipare che stiamo valutando con l'Amministrazione di spostare l'isola ecologica e di togliere da quel punto che sicuramente un punto bruttissimo,
La ringrazio per la risposta che mi ha fornito il Presidente, io chiedo la parola un attimo, prego, consigliere Runza, comunque io volevo dire che purtroppo io ho provato, io continuo a provare a far rispettare il Regolamento, però, se purtroppo dall'altro lato io sono una persona come siete bravi come la sede, tutti che rispetto non c'è chiedono rispetto ma rispetto di me non ne ha nessuno. Quindi, se volete che poi comincia ad essere più rigida, mi dite che io faccio rispettare troppo il regolamento, se diventa più malleabile concedendo più tempo. Sono esagerato. Quando poi vi mettete d'accordo, prego stesse consigliere Runza, niente. Mi riallaccio.
Mi riallaccio all'appunto che ha fatto il consigliere Lupo sul discorso di stasera. Il teatrino che si è manifestato non è stato bello ed è colgo l'occasione e lancio appunto l'invito ai Consiglieri alla consigliera fronte re di limitarsi nell'esposizione, contermini poco carini e addirittura anche offensivi. Lei poco, infatti io poi ascolti, ascolti, mi fa, ha visto già poi mi risponde, magari dopo lei c'ha il diritto di replica, mi può rispondere perfetto tranquillamente, però io io sì, io quella guardi, lei ha utilizzato un termine poco felice, è poco carino nei confronti di tutti i colleghi Consiglieri, perché ha detto che è l'approvazione della richiesta della consigliera Marchese. A prescindere da quello che.
Fosse praticamente il fatto che noi abbiamo assecondato questa approvazione. Questa richiesta è di una meschinità impressionante. Se lei questo non lo non lo ricorda, può venire allora faccia una cosa. Lei ha la possibilità anche di visionare il Consi il Consiglio comunale, perché penso che ci sia la registrazione e constatare quello che le sto dicendo. Io glielo garantisco glielo grandi scambia perché non avrei nessun motivo di inventarmi queste cose, perché sono cose che praticamente avvelenano il clima all'interno di questo civico consesso ed è quello che noi dobbiamo assolutamente evitare. Okay, qui da parte di quest'atto c'è massima disponibilità a collaborare. È giusto che i consiglieri di opposizione indagano, studiano, propongono e tutto tutto ci sta però non utilizzare assolutamente termini offensivi. Anche volevo fare un altro, appunto al Consigliere Davide, fronte al re, dove poco fa ha utilizzato anche lui, è un una un.
Diciamo un paragone, una similitudine poco carina ci ha definiti nell'atto della votazione che siamo dei burattini burattini LSU sì come dei burattini, sì, e allora se lo guardi anche lei la registrazione perché a un certo che non me lo invento le cose no ha detto sì, ma non è, ma non è quelli sono, sono, sono termini UTI, no, allora forse non ci stiamo capendo. Siccome poco fa la consigliera ha detto, esso non siamo offensivo. Qui non c'era nessuno di offrire case che si esprimeva con termini offensivi. Se c'è qualcuno che oggi si è espresso con termini offensivi, sicuramente non siamo noi, guardate voi la registrazione e poi, magari al prossimo appuntamento mi date atto di quello che ho detto è semplicemente il mio, non è attenzione, non è una polemica, è semplicemente un invito per ristabilire un clima di equilibrio e a costruire all'interno di questo Consiglio comunale, solamente qua okay.
Te.
Guarda.
Io non no ribatto al diritto di replica a quello che ha detto, io non intendevo offendere personalmente nessuno RIT, ho trovato veramente, lo ribadisco, meschino quell'atteggiamento di prendere un punto semplicemente per far saltare la dinamica del Consiglio è una critica, è un termine usato in termini politici perché a me personalmente, così come burattino in termine si povero significa povero guarda, te lo dico io molto povero, politicamente povero, poi apprezzo il tuo invito, apprezzo il tuo invito alla moderazione dei toni, un fatto anche dalla Presidente ti consiglio, però di rivolgere la stessa attenzione puntuta che hai nei confronti di quello che diciamo noi, anche nei confronti del Sindaco ti voglio ricordare che la guida politica della città a ben altri compiti di responsabilità e correttezza di linguaggio rispetto a noi quindi,
Posso procedere, era il terzo punto delle controbattere, perché tanto.
Comunicazioni e interrogazioni e interpellanze come.
Certo, prego, propongo di mettere ai voti di rinviare il punto alla seduta a data da destinare considerato qui, perché non voglio nascondermi dietro, si è detto di tutto e di più quindi alle interrogazioni interpellanze lo abbiamo già fatto, una volta ci siamo battuti tre giri questa sera quindi siamo in un periodo estivo rinviamo a data da destinare è una proposta che lei deve mettere ai voti a data da destinarsi.
Capisco.
Presidente, prima di mettere ai voti questa proposta, io le ricordo che le mie interrogazioni in tutte le mie interrogazioni viene richiesto sempre di trattarle, come può alla fine, e non il prossimo Consiglio comunale, che io non ho mai avuto risposta che l'Amministrazione ha lasciato l'Aula e non mi risponde che i consiglieri di maggioranza hanno quasi tutti lasciato l'Aula sta per cadere anche il numero legale, il numero legale, quindi questa io le ricordo, Presidente che è una gravissima gravissima inadempienza. Renderò misurata esperienze della legalità massima capogruppo,
Sia in zona. 15 quasi interrogazione chiarimenti, siccome al rispetto del consigliere fronte re sto continuando a parlare. Venerdì però io le sto dicendo l'ho dichiarato zona a verbalizzati, Presidente, allora possa fare una dichiarazione visto sta facendo una dichiarazione di voto prima che andiamo a mettere ai voti questa cosa.
Allora pongo, io garantirò, come ha fatto questa Capogruppo, di fare in modo che l'Ente le sue interrogazioni rimaste senza risposta prive di risposta o anche quello degli altri consiglieri, non lo so se qualcuno me lo dirà, sarà mia premura, come abbiamo fatto nell'altra Capogruppo, di mettere all'ordine del giorno. Non c'è il numero legale esiste, ma i consiglieri comunali e l'Amministrazione hanno il dovere di rispondermi anche in Consiglio comunale. Ora non mi rispondono, manco per iscritto e quindi.
Gli Assessori, Sindaco anch'io, faccio le interrogazioni a chi vengono indirizzati alle interrogazioni ora questa prassi sistematica, che ha portato di nuovo un rinvio al prossimo Consiglio comunale, magari sarà a settembre a 8. C'è un anno per parlare di un'interrogazione che io ho fatto un'interrogazione su costi Sant'Ippolito che mi è stata data una risposta parziale, non mi è stato permesso di poterla trattare in Consiglio comunale, cosa che è obbligatoria per legge e ogni Consiglio comunale o si prende il punto e cade e poi il aveva già è caduto il il numero legale, questa è sistematicamente un tentativo.
Di silenziare le opposizioni, un tentativo illegale di non trattare l'interrogazione mia premura, come ha fatto la Capogruppo, di cercare di sollecitare che questo non è però certo, però questo verbale già richiederà l'Ikea e chi ha più di cercare di dica di farlo a garantire capito, non si può mettere.
Ma l'hanno votato, il non è mio potere, io io la devo mettere ai voti se poi lo vogliono, ma lei mi dirà no.
La seduta è sciolta, non ne non c'è, il numero legale è già da un po', ha dichiarato la seduta è sciolta già da un quarto d'ora io ho parlato e l'ho fatto parlare per rispetto e per educazione, ho ascoltato che te la sua, il suo intervento e le ho risposto solo per educazione ma c'è il numero legale della tenere chiuso 10 minuti fa.