
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Ossi del 23.12.2025, ore 9.00
TIPO FILE: Video
Revisione
Abitanti, è evidente che tutto può succedere, tranne che ritorniamo con un PUC a 13.000 abitanti, questo è una cosa che va, come dire, categoricamente esclusa, quindi questo adeguamento normativo su questo punto specifico prevede che quando scattano le norme di salvaguardia, scatta anche il la e quindi la perdita di valore del terreno scatta anche la il fatto che il tributo non sia dovuto nella misura precedente.
E poi credo che ci sia anche qualche altra modifica sempre operante per legge, no, solo questa era o che questo è il motivo della modifica.
Grazie, signor Sindaco, interventi vedo che si è prenotata la consigliera, manca, ne ha facoltà, prego sì, io non sono assolutamente d'accordo su questa modifica del Regolamento comunale perché, se non sbaglio, il PUC è stato approvato il 27 marzo 2025 per cui, nonostante i chiarimenti del Sindaco, non penso che abbia efficacia retroattiva e che quindi si possa riconoscere da 2020 una il rimborso dei canoni. Per quanto riguarda le zone C che sono passate in agricole, se si dovesse seguire questo criterio, penso che il Comune si debba attivare anche per chiedere allora il pagamento dei tributi dovuti da coloro che dalle zone sono passate alle zone C, qualora ce ne fossero. Ritengo che il Regolamento valga per il futuro e non per il passato, per cui il mio voto sarà contrario.
Grazie consigliera, manco, ci sono altri interventi.
Prego, signor Sindaco.
Allora le date in cui c'è una variazione di zonizzazione sono due. La prima è il 16 luglio 2024 e c'è tutta una serie di zone C che diventano Agro e non pagano a far data. Dal 17 luglio 2024, poi, esiste tutta una serie di altre modifiche che sono del 27 marzo 2025, quindi i cittadini non devono pagare. Il secondo semestre del 2024 è tutto il 2025, sostanzialmente o meglio dovrebbero frazionare, per essere precisi, dividere per il numero dei giorni a pagare. Dal 1 gennaio al 27 marzo il tributo e poi dal 28 marzo al 31 dicembre di tributo non è dovuto. Secondo noi è un atto di giustizia, anche perché ci sono cittadini che hanno appezzamenti di terreno molto grandi che hanno pagato per anni e che in questo momento sono zone agricole e che non ritorneranno zone C nella maniera più assoluta. Si possono fare tanti esempi.
Da bar di Ottieri a Montedoglio sa molto di stock, sono tutte zone C che sono state cancellate. Io penso definitivamente e quindi sarebbe, secondo me, una beffa chiedere a questi cittadini di pagare il valore per un valore di un terreno che è un valore che non esiste più, perché se vanno a fare una compravendita dal notaio stamattina no, quel terreno non vale più 27 euro al metro quadro, ma vale 4 euro al metro quadro e perché devono pagare la tassa su 27? Quindi noi riteniamo che sia semplicemente un atto di giustizia.
Grazie, signor Sindaco, ne ha facoltà, prego consigliera, manchino e non mi sono spiegata. Allora, per quanto riguarda d'ora in poi, è giusto che paghino il secondo, che non paghino per le zone C e praticano per le zone agricole okay se debbono pagare, c'è l'esenzione. In realtà io sto parlando per il pregresso, cioè qua dice a decorrere dal 1 gennaio 2 elementi su richiesta dell'interessato, il funzionario responsabile e dispone il rimborso dell'imposta pagata per le imprese per le aree comprese nello strumento urbanistico adottato e successivamente stralciata in sede di approvazione definitiva nonché per le aree stralciate con l'adozione di una variante, il rimborso compete dalla data di adozione del nuovo strumento urbanistico o dello stralcio sino alla data di approvazione definitiva della variante che conferma l'eliminazione dell'area lo strumento urbanistico. Se il PUC è stato approvato, che comunque è ancora in attesa del parere di coerenza della Regione Sardegna, quindi ancora è tutto un po' incerto, perché riconoscere un esonera un rimborso a decorrere dal 2020 e questa retroattività che io non concepisco e non capisco, secondo me non è neanche.
È logica. Quindi per me ripeto, la mia posizione è un voto contrario. Poi decidete voi.
Grazie consigliera, Manca, prego.
Altri interventi.
Bene, se non ci sono altri interventi, pongo ai voti il punto 3 all'ordine del giorno avente per oggetto l'esame ed approvazione modifiche al Regolamento per l'applicazione della nuova IMU Imposta Municipale propria, che è d'accordo alzi la mano.
12 voti favorevoli, chi è contrario un voto, al contrario, chi si astiene nessuno per questa, per questo punto pongo l'esecutività immediata che è d'accordo alzi la mano.
Sempre 12 voti favorevoli, chi è contrario, 1, Chi si astiene nessuno.
Bene, andiamo avanti, approvata anche l'esecutività immediata, andiamo avanti con il punto 4 all'ordine del giorno avente per oggetto approvazione aliquote IMU 2026. Prego, signor Sindaco, se sarò rapidissimo presidente e tutte le aliquote rimangono invariate rispetto all'anno scorso.
Lapidario, chi interventi?
No, sembra che non ci siano interventi, chi è d'accordo alzi la mano?
Ci sono 12 voti favorevoli, chi è contrario?
Nessuno, chi si astiene, uno bene approvato a maggioranza.
Andiamo avanti.
Passiamo al punto 5 all'ordine del giorno, approvazione nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione DUP periodo 2026 2028 prego, signor Sindaco.
Allora il DUP, come sapete, è diventato praticamente allo strumento fondamentale di programmazione.
Del del Comune rispetto alle prime versioni, dove aveva una connotazione di collegato a soprattutto al programma politico amministrativo del Sindaco e dell'Amministrazione, adesso ha incluso il Piao, il fabbisogno del personale, quello che un tempo si chiamava così ha incluso il piano triennale dei lavori pubblici e quindi è diventato un documento articolato di programmazione allo sostanzialmente per il 2026, come sapete, è un anno elettorale, quindi il nostro mandato, che scade, che sarebbe dovuto scadere al quinquennio e cioè a ottobre di quest'anno.
È stato con legge regionale nazionale, con legge regionale, portato alla finestra ordinaria, ad primaverile, quindi si voterà una domenica tra il 15 aprile e il 15 giugno.
Quindi il DUP che questo Consiglio è chiamato a programmare riguarda, diciamo così, per cinque mesi per sei mesi l'attività di questo Consiglio comunale e poi per la parte successiva, riguarderà.
Consiglio comunale che i cittadini sceglieranno nella prossima primavera,
Ah, diciamo che come aggiornamento o sostanzialmente le buone notizie diciamo così che sono arrivate recentemente riguardano da un lato lo scorrimento della graduatoria per le infrastrutture sportive, per cui abbiamo ottenuto 800.000 euro per la area sportiva di letterari che si sommano al nostro mutuo di 400.000 euro che abbiamo contratto nel 2022, se non ricordo male e quindi si spiega anche il motivo per cui apparentemente è rimasto tutto fermo perché.
Noi abbiamo approvato il progetto esecutivo della piscina a dicembre del 2023 e poi ovviamente è rimasto parcheggiato lì perché abbiamo appositamente aspettato il bando sulle infrastrutture della Regione Sardegna e abbiamo utilizzato 400.000 euro nostri per cofinanziare un progetto da 1 milione e 2, quindi adesso il nuovo quadro economico è un un intervento sull'area sportiva di via San Leonardo di 1 milione e 2 800 finanziato dall'Assessorato regionale allo Sport e 400 finanziati dalla dal Comune di rosso.
È un'altra buona notizia, è sacra con AIA.
Li abbiamo avuto un finanziamento di 621.000 euro.
Per quanto riguarda il dissesto idrogeologico e quindi la sistemazione di tutto il costone,
Sopra la fontana euro Micheli un'altra buona notizia e il finanziamento della rigenerazione urbana della 167 e anche lì sono 653.000 euro con cui interverremo su via, Grazia Deledda, prolungamento di via Grazia Deledda sui giardini pubblici e su tutta una serie di di mare a skatepark e cose del genere nel in quel rione.
Altra cosa importante, 1 milione e mezzo di euro che ci viene dato per il riconoscimento UNESCO di misure Montes, i primi 150.000 euro sono nel 26, noi con questo Piano triennale agganciamo le prime due annualità perché la Regione ci dà i fondi FSC nel quinquennio.
Però noi, col bilancio triennale, riusciamo ad agganciare il 26, il 27 e 28, poi i soldi del 29 e 30 verranno inseriti man mano che si avanza con la programmazione, il 13 gennaio avremo una riunione con la Sovrintendenza, con l'Assessorato ai beni culturali per iniziare a programmare l'utilizzo di queste somme che a differenza dei vecchi fondi FSC che avevano una prescrizione ogni sei anni questi hanno una prescrizione annuale, quindi tutto quello che non spendiamo di un anno.
Va va perso in quell'anno, quindi si tratta di essere molto, molto, come dire, celeri e rapidi nel dell'impegnare le risorse per quanto riguarda poi altri bandi, abbiamo ottenuto 220.000 euro per il cimitero, anzi 200.000, di cui 20 di cofinanziamento comunale.
E poi altri 450.000 euro per il 2000 viadotti della chiesa di Silvano. Confidiamo di ottenere con scorrimento di graduatoria il prossimo anno 300.000 euro per piazza Sardegna, 150.000 euro per barriere architettoniche del Walter Frau.
Adesso, a memoria, non me li ricordo più e ormai anche c'era anche un altro bando, dove siamo in posizione utile per lo per lo scorrimento centri urbani dovrebbe essere cioè la sistemazione dell'immobile che abbiamo comprato in via Tilocca.
Personale allora tutto il programma di assunzioni e stabilizzazioni.
Lo abbiamo portato avanti i, adesso, a breve verrà bandito il concorso per categoria di dell'ufficio tecnico, che è l'ultimo che ci mancava tra quelli che avevamo programmato.
E abbiamo valutato di reintegrare.
Un operaio comunale che si era licenziato che è una facoltà, che la legge consente all'Amministrazione comunale, quindi gli operai comunali ritorneranno ad essere 4.
Abbiamo due pensionamenti nel mese di aprile, poi vedremo.
O come come gestirli, stiamo prendendo un informatico perché ormai avere un informatico in pianta in pianta stabile e una necessità, perché praticamente tutte le procedure ormai sono procedure informatizzate di cartaceo esistono solo le fotocopie e le stampe, ma tutto il resto viaggia on line digitalmente, quindi è necessario come dire,
Avere un intervento pronto, ossia sui software che sull'hardware, perché voglio dire banalmente l'altro giorno mancava la linea internet, è mancata la linea di internet per tre ore e Municipio non si poteva lavorare praticamente perché non accede al protocollo non accede alle delibere non accede ai vari portali con le procedure, quindi, praticamente la mancanza di di internet è una è un è un danno per quanto riguarda il nostro programma amministrativo, io penso che siamo a un buon punto di di realizzazione, nel senso che.
Tra le tante cose che abbiamo scritto cinque anni fa nel programma,
Ah, siamo riusciti in alcuni casi a realizzarle, in alcuni casi a progettarle e avere il finanziamento, e in alcuni casi siamo, come dire in attesa di finanziamento che sarà comunque.
Probabile collo con lo scorrimento delle graduatorie, sappiamo che la Regione ha ricevuto 570 milioni di euro, che a gennaio che entro febbraio il Consiglio regionale approverà la l'allocazione di queste risorse nel bilancio regionale e quindi, se dovessero effettuarsi allo scorrimento delle varie graduatorie a cui noi abbiamo partecipato, anche il 2026 sarà un anno in cui il Comune di Russi riceverà molti finanziamenti, certo, abbiamo avuto delle difficoltà notevoli per.
Pensionamenti, persone che sono andate a lavorare in altri enti. In questi quattro anni l'ufficio tecnico è stato praticamente devastato. Perché, come dire, chi vince un concorso in un'Amministrazione dove ha una, come dire, una condizione economica più favorevole mica lo puoi, legare al Comune di oso gli puoi dire devono andar via, quindi non sarebbe non sarebbe nemmeno giusto, quindi questa girandola di dipendenti comunali che hanno vinto concorsi in altri enti e son li abbiamo dovuti sostituire, quindi si ricomincia daccapo.
Adesso anche la.
La l'architetto che ci faceva le rendicontazioni sul PNRR, sugli altri siti, ha vinto un concorso come capo ufficio tecnico in un altro Comune e quindi dal 1 gennaio ci lascia quindi veramente in queste condizioni si è faticato tantissimo a a lavorare, però io ritengo con complessivamente che a fine mandato quando ci presenteremo,
Al giudizio degli elettori,
Una parte notevole delle cose che ci eravamo impegnati a fare sono state fatte o comunque sono state finanziate, che non vuol dire fatte, però quando ci sono i soldi, di solito l'ostacolo, per fare le cose sono i soldi, quando i finanziamenti arrivano poi le cose si fanno, per il resto si tratta al 2026 e un anno di come ho detto, di transizione che avvicendamento, quindi noi gestiremo i primi 5 6 mesi del prossimo anno e poi lo decideranno i cittadini, chi deve continuare?
Grazie, signor Sindaco.
Ci sono interventi?
Se la consigliera, ma anch'io ho chiesto di parlare in realtà non ho avuto modo di leggere il DUP, che presumo che sia comunque come al solito, ma anche per quanto riguardava noi, una ripetizione di quello che si è fatto negli anni precedenti e volevo sottolineare che non ha avuto la possibilità di leggere il DUP o comunque di studiarlo perché, come al solito gli atti e seppur mandino le PEC di deposito e quant'altro non ci inviano gli allegati e quindi solo per sottolineare che come al solito ci vengono inviati gli atti a ridosso del Consiglio comunale,
Grazie consigliera, manca.
Vi sono altri interventi?
Qualcuno vuole rispondere a questa sollecitazione fatta dalla consigliera, se ci sono problemi solo per dire che sono mandati nei termini previsti dal regolamento noi abbiamo due termini fondamentali quando si tratta di regolamenti vanno inviati 10 giorni prima dello svolgimento del Consiglio comunale e quindi i due regolamenti sono stati inviati i con largo anticipo anche più di 10 giorni per tutti gli altri atti c'è il termine in sessione ordinaria di cinque giorni e quindi sono stati inviati il sesto giorno, che credo che fosse un venerdì sesto giorno.
È vero anche quello, giustamente, mi fa notare la responsabile che il DUP che è passato qui è lo stesso che è passato in Giunta, quindi era l'albo pretorio con la delibera di Giunta e cioè voglio dire se un consigliere comunale controllare albo pretorio vede la delibera di Giunta Schema di bilancio poi alla fine è uguale a quello che approviamo oggi sì,
E poi è stato fatto l'avviso di diffuso dal Capogruppo alla delibera di Giunta e certo.
Sì, bene, grazie signor Sindaco per aver dato le sue delucidazioni.
Vi sono altri interventi?
Ebbene, come non ci sono altre altri interventi e quindi pongo ai voti il punto 5 all'ordine del giorno avente per oggetto approvazione nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione DUP periodo 2026 2028. Chi è d'accordo alzi la mano?
12 voti favorevoli, chi è contrario un voto contrario, chi si astiene?
Nessuno.
Per questo punto pongo l'esecutività immediata che è d'accordo alzi la mano.
Sempre 12 voti favorevoli, chi è contrario un voto contrario, chi si astiene, nessuno approvata, anche l'esecutività immediata, andiamo avanti e passiamo al punto 6 all'ordine del giorno avente per oggetto approvazione bilancio di previsione 2026 e pluriennale 2026 28 e relativi allegati,
Prego, signor Sindaco.
Allora le considerazioni fatte sul DUP valgono anche in larga parte per il bilancio di previsione, che ovviamente riguarda il triennio, in particolare l'annualità 2026.
È come ho detto, questo Consiglio comunale.
Gestirà.
La solo una parte del 2026, allora.
Per quanto riguarda.
Allora la situazione di cassa?
Allora abbiamo una situazione di cassa al 31 dicembre.
2025 2.108 2 milioni 153.152,28 vincolati, 2 milioni 209 9.000 100,53 non vincolanti.
Poi, per quanto riguarda la.
L'IMU abbiamo avuto una entrata di 404.709.
Per quanto riguarda la TARI 778.308 Caisse che praticamente la copertura dei costi effettivi sostenuti più la tassa provinciale, l'addizionale IRPEF è rimasta invariata per quanto riguarda il recupero dell'evasione nel 2020, se prevediamo di recuperare 120.000 euro di evasione IMU e 700 e il recupero di evasione TARI 778.308 per quanto riguarda le sanzioni al Codice della Strada 16.000 euro annui,
Che è quello che prevediamo per quanto riguarda ah proventi dai beni. 8.000 euro canone dal canone di locazione sono le case a canone moderato, poi, per quanto riguarda concessioni edilizie 66.482,11 e quindi questo è un dato indicativo, diciamo così, dell'andamento dell'edilizia è una cifra abbastanza modesta. Per quanto riguarda la percentuale, adesso non la trovo di spesa. Dovrebbero esserci una tabella con la.
La percentuale di spesa. Un altro dato saliente sono i fondi di dubbia esigibilità, che sono 403.879,
Poi accantonamenti per fondo di obiettivi di finanza pubblica a 23.809 e per quanto riguarda l'indebitamento abbiamo un indebitamento di 5 milioni 728.628.
E gli interessi passivi sono di 242.000 euro, nel 26 scenderanno a 226.000 nel 27 e a 211.000 nel 28,
Per quanto riguarda la percentuale di indebitamento, siamo al 3,43% e il limite è fissato al 10, quindi l'indebitamento del Comune è perfettamente sostenibile sotto controllo e non ci sono situazioni di squilibrio, non riesco a trovare la tabella con la percentuale di discostamento tra la programmazione e la spesa che di solito c'è tutti gli anni.
Codice della strada.
Nella tua era solida era sempre del parere.
Va bene, la adesso non c'è.
Una novità importante da.
È vero, è vero, è una novità importante perché con la testa ero già le variazioni del bilancio.
Una novità importante è la il fatto che, a differenza del passato, dove nei capitoli di spesa si poteva avere una previsione più alta rispetto al.
Rispetto a quanto effettivamente polsiera incassato quello è il consuntivo è però noi ci siamo trovati in tutte le variazioni al bilancio che adesso vedremo, cioè mentre in passato, se io prevedo di incassare 100 e invece di incassare 100 incassò 80, va bene nel senso che,
Io, ovviamente, non spendo 100 spendono 80. Adesso invece sembra che c'è un indicatore che dice che la previsione deve essere accurata, cioè quanto più possibile. Tu devi avvicinare quello che hai preventivato come entrata a quello o a quella che poi sarà l'entrata effettiva, e questa è la una delle delle cose che ci comporterà poi, come vedremo tutta una serie di variazioni.
Tutto lì, grazie.
Grazie, signor Sindaco.
Ci sono interventi,
Prego, consigliera, manca.
Sì, alcuni chiarimenti è interessante vedere il Sindaco che dà chiarimenti alla alla ragioniera molto interessante, allora a.
Eh eh.
Volevo vuole, volevo chiedere, volevo chiedere alcuni chiarimenti. Mettetela ultimamente da questo bilancio di previsione, praticamente sì, mi ritrovo il contributo per quanto riguarda l'acquisto dell'arredamento nel palazzo dell'arredamento nel 2025 2026 2027 2028 sia in entrata sia in uscita, quindi non ho capito se questo contributo è stato erogato o comunque verrà erogato in futuro, ma non si sa quando poi, per quanto riguarda le spese, invece, e non trovo il rimborso al Comune di Sorso per quanto riguarda il comandante dei vigili urbani, quindi la domanda è finisce il 31 dicembre, oppure si tratta di una convenzione che va avanti poi.
Ma va be'poi quello del dal Segretario comunale. Prima non c'è, poi viene spostato un altro capitolo, quindi poi l'ho ritrovato aspettate un attimo,
Ah, poi questo 8.000 euro canone di locazione immobile, di che cosa si tratta?
Poi c'era un'altra cosa.
Il 2000 euro al veterinario.
Cioè perché 2000 euro a un veterinario che cosa deve fare il veterinario?
E basta a queste cose qua, non so che uno scheletro che poi, come ha detto il Sindaco, si provvederà a incrementare con le varie variazioni di bilancio, per cui non è che ci sia molto da discutere, però gradirei avere questi che abbiamo enti che vi ho chiesto grazie.
Altri interventi.
Prego, signor Sindaco, allora i fondi del dell'acquisizione al patrimonio comunale del palazzo Tilocca sono su tre anni 25 26 e 27.
1 milione e 8 sì, 600.000 euro per tre anni abbiamo firmato la convenzione, ci è stata inviata la convenzione una quindicina di giorni fa controfirmata dalla Regione è stata fatta la determina di impegno di spesa sul bilancio regionale, una determina di impegno di spesa pluriennale. Quindi, se la Regione è in grado di liquidare, riceveremo questi soldi, quest'anno i primi 600.000, altrimenti arriveranno a inizio del prossimo anno. Noi contiamo di perfezionare la il passaggio di proprietà a.
Primavera del prossimo anno, per cui utilizzeremo il 600, siccome la la cosa che ha creato un po' di di problemi, diciamo così per modo di dire è stata che la Regione lo ha trattato come un finanziamento per lavori pubblici, quindi ci ha detto, vi diamo i primi 600, quando spendete quello, vediamo gli altri 600, quando spendete a quello, vediamo gli altri 600, però l'acquisto si fa spendendo tutto assieme. Contemporaneamente, allora è nostra intenzione di fare prima, pagare 600 a fare il compromesso di acquisto e registrarlo, dopodiché, quando arrivano i secondi 600, facciamo il passaggio di proprietà, anticipando noi come Cassa i 600 dell'anno prossimo del 27 e quindi facciamo il passaggio di proprietà primavera del 28 e poi i 600 che stiamo anticipando li recupereremo il prossimo anno. I 2000 euro riguardano un gatto che che stava male e in Italia, qualunque cosa succeda, è colpa del Comune, il Comune di, ossia 140 Gatti, 140 cani, no 140 Gatti una novantina di cani fossero 100, quindi siamo il più grande animalisti del mondo, nel senso che vogliamo tanto bene agli animali e quella è una spesa per un intervento.
Noi siamo stati costretti a fare che non era non era preventivata e quindi abbiamo dovuto pagare o non lo so se era un gatto avvelenato. Adesso le l'episodio, non me lo ricordo, però è sicuramente attinente a degli interventi veterinari i fatti su una situazione in cui il Comune non poteva dire no, non ne facciamo gli 8.000 euro, come ho detto poco fa, sono gli affitti delle case a canone moderato quelle che abbiamo consegnato.
No in entrata,
In entrata sono quelli lì, non abbiamo altre cose in affitto, non ne abbiamo.
E poi basta mi pare che quello che ho detto tutto.
Ah, il vigile sì, la comandante della polizia municipale per noi rimane anche nel 2026. Immagino che, siccome non è lontanissimo alla pensione, se noi stavamo anche ipotizzando che venisse a tempo pieno a ossi per poi andare in pensione da noi e chiudere, se c'è questa volontà.
Altrimenti proseguiamo,
Sì, prego e come ha.
No, io volevo dire due parole.
È acceso il microfono no, volevo dire due parole riguardo al bilancio di previsione, perché quest'anno abbiamo fatto un lavoro importante proprio sulle spese del personale. Abbiamo diviso tutte le spese del personale per centri di costo, quindi il bilancio è di più facile lettura e per ogni settore abbiamo effettivamente e realmente quello che il costo la spendita per ogni centro di costo del lavoro che abbiamo fatto col Segretario comunale e ci ha impegnato abbastanza dal punto di vista tecnico perché abbiamo una previsione di spesa certa e concreta. Il comandante della Polizia municipale è in convenzione, quindi è all'interno delle spese del personale del Comune di Ossi a tempo determinato, e il capitolo esiste. Non è un rimborso e lo paga direttamente. Il Comune di Russi.
Grazie al Sindaco e al responsabile di ragioneria.
Ha chiesto di parlare la consigliera, manca, ne ha facoltà.
Sì, e per quanto riguarda il 2000 euro del veterinario, volevo sottolineare che ci sono sia come e variazione di bilancio, sia come bilancio di previsione. Quindi sono 2000 euro all'anno che avete previsto per il veterinario, che a me sta pure bene, era soltanto per chiarire, per quanto riguarda le le le le cose il comandante dei vigili urbani e ricordo che abbiamo stipulato una convenzione e, se non erro, in quella convenzione era stabilito che la retribuzione venisse corrisposta dal Comune di Sorso e il Comune di o si dovesse provvedere a rimborsarlo. Questi sono i miei ricordi poi, che il bilancio di previsione sia stato suddiviso per operare lo era già negli anni precedenti, tant'è vero che è comunque calendarizzato in questo modo, giusto per per chiarire.
Grazie consigliera, altri interventi.
Ebbene, se non ci sono altri interventi, pongo ai voti il punto 6 all'ordine del giorno avente per oggetto approvazione bilancio di previsione 2026 e pluriennale 2026 e 28 e relativi allegati, che è d'accordo alzi la mano.
12 voti favorevoli, chi è contrario un voto contrario, chi si astiene, nessuno, pongo l'esecutività immediata per questo punto, chi è d'accordo alzi la mano?
12 voti favorevoli.
Chi è contrario un voto contrario, chi si astiene, nessuno approvata a maggioranza, anche l'esecutività immediata andiamo avanti e passiamo al punto 7 all'ordine del giorno avente per oggetto Ratifica della deliberazione della Giunta comunale numero 160 del 4 novembre 2025 avente ad oggetto variazione d'urgenza al bilancio di previsione 2025 2027 Chetak bacche d'accordo prego, signor Sindaco, grazie Presidente, allora,
Questa è una variazione.
Abbastanza tecnica, allora borse di studio per il sostegno alle spese per l'istruzione più 20.000 euro in entrata, fornitura gratuita dei libri di testo più 2000 euro in entrata, contributo alla Biblioteca per acquisto, libri più 8.000 euro in entrata, indennità di missione agli amministratori più 3.000 euro in uscita contributi straordinari più 500 euro in uscita predisposizione stampa di un opuscolo,
Più 7.840 in uscita.
Quote associative diverse, più 900 euro in uscita, spese telefoniche più 4.900 euro in uscita.
Borse di studio.
Adesso la parte corrispondente in uscita 20.000 euro in uscita fornitura libri, 2000 euro in uscita, contributo alle biblioteche e 8.000 euro in uscita, quota al Comune di Tychy per il funzionamento della biblioteca meno 9.300 euro in uscita per gli anni 25 26 e 27 perché, come sapete il sistema bibliotecario non è più capofila al Comune di TC ma è una funzione delegata all'Unione del del Koros che,
E prenderà l'avvio, cioè è già cominciata.
Però a partire dalla competenza 26 e l'Unione dei comuni del Coros a gestire il sistema bibliotecario e anche alla Scuola civica di musica e quindi quota sistema bibliotecario o meno 1.000 euro nel 26 e il 27, sempre sistema bibliotecario, contributi e trasferimenti diversi, meno 1.840 manutenzione del verde pubblico o meno 10.000 questa differenza è dovuta al fatto che l'appalto contavamo di farlo partire il 1 luglio e invece è partito il 15 ottobre e quindi è sono le economie che sulla base di questa previsione assicurazione rischi,
È?
Responsabilità civile, praticamente l'assicurazione che fa il Comune più 10.300 euro in uscita, trasferimento plus famiglie e minori, più 2.500 euro e un'uscita trasferimento plus, centri servizi, meno 2.500 euro in uscita, servizi ludico-ricreativi più 12.000 euro in uscita.
Contributo RAS nidi gratis meno 18.000 euro in uscita, acquistò motorette, servizio spazzamento, più 10.000 euro in uscita stiamo procedendo ad appaltare il nuovo servizio di spazzamento che, se tutto va bene, partirà dal 1 gennaio 2026, avremmo sei spazzini anziché 5, e quindi questa nuova motoretta si rende necessaria per avere tre squadre autonome.
Che possono operare due su base fissa nei due rioni è una variabile dove c'è dove c'è bisogno, dove c'è l'esigenza.
Grazie, signor Sindaco, ci sono interventi, prego consigliera, ma anche.
Sì, giusto per capire, cioè si tratta di un contratto di appalto che, come sa il Sindaco, il contratto di appalto, il contratto concluso oggetto con propri mezzi e organizzazione del coso svolge il compito, affronta il committente. Non capisco perché questa Amministrazione insiste e persiste nel fornire i mezzi abbigliamento e quant'altro a una società, una ditta, una cooperativa che ha in appalto il servizio di pulizia dalla dal cittadino, cioè o si tratta di appalto e quindi vi deve provvedere da sola o non si tratta d'appalto. Si tratta in concessione e in quel caso il Comune di o si dà una mano, però a me non è che sembra proprio corretto il fatto che il Comune di o si provveda a fornire proprio i mezzi, per esempio, non è un appalto, perché non è un appalto, l'appalto è tutta un'altra, è tutta un'altra fattispecie o che in questo caso, cioè, state avvantaggiando una società, una cooperativa o che che non ho capito, è aumentato a 90.000 euro il coso, il costo di questo di questa pulizia, ma in che cosa consiste e dove vanno? Questi soldi sono tutti per pagare, visto che poi provvede il Comune a pagare il tutto. Vorrei capire qual è il margine di guadagno che a questa cooperativa, cioè quanto spende effettivamente la cooperativa per la pulizia della del del del Paese.
Altri interventi.
Prego, signor Sindaco.
Allora lo scuolabus comunale è di proprietà del Comune di Russi, noi facciamo un appalto e paghiamo l'autista.
Possiamo anche chiamare uno che lo ha la lo scuolabus su suo e ci costerà il quadruplo.
O no mensa scolastica di via Tevere, le cucine sono le nostre, le cucine forni, tutto quanto noi paghiamo un cuoco per cucinare.
E in queste altre due appalti che cosa sono.
La cucina, la cucina, l'avete comprata, l'avete comprato lavoro, seconda cosa, la cooperativa cui affideremo l'appalto dal 1 gennaio è un'altra.
Quindi lei che ha diretta con quella cooperativa a poco a poco si vede, si vede da Babbo Natale, uno va abbandonata, la guarda e vede che lei ce l'ha contro la cooperativa Pegaso, ma non da adesso, no, ah, da quattro anni comunque le sto dicendo che il prossimo anno sarà un'altra cooperativa, quindi, quando lei dice tra le righe lo ha detto proprio volete avvantaggiare questa cooperativa e un'altra è un'altra, quindi l'impostazione dell'appalto è quella lì, è chiuso l'aumento dei costi del personale c'è stato il rinnovo del contratto di lavoro, più 16% è un operatore in più, invece di 5 sono 6, quindi i costi in più sono e il rinnovo del contratto di lavoro è un operatore in più.
È la la cooperativa.
Si occupa anche della gestione, non si occupa solo di pagare stipendi di coordina, il personale fa tutto quello che deve essere fatto, il Comune a suo carico, semplicemente i bolli, l'assicurazione, il carburante che solo una minima dei 107.000 euro che spendiamo il personale sono, mi pare che siano 16.000 euro a dipendente, quindi 16.000 euro per sei sono personale. Quello che avanza sono le spese gestionali. Se quella stessa cosa lì noi l'avessimo chiesta Ambiente, Italia o alla così invece li costarci 107.000 euro, lo spazzamento ci sarebbe costato 200.000 euro. Poi arriverà la bolletta ai cittadini, però, e quindi noi questa cosa la stiamo facendo, secondo me è una cosa invece meritoria, non solo di essere una cosa sbagliata, è una cosa di efficacia e di economicità, come dice la legge, efficacia ed economicità.
Grazie, signor Sindaco, vuole replicare la consigliera, manca, ne ha facoltà, perché questo atteggiamento, tutte le volte, che cosa non cerca di rivoltare la situazione? Voi ce l'avete contro i dipendenti ce, l'avete contro la Coop, la cooperativa ce l'avete con questo, no, non ce l'ho, né con la cooperativa, non ce l'ho, né con i dipendenti. C'è la o con questa Amministrazione che utilizza i soldi dei cittadini okay per acquistare mezzi, che deve fornire invece la società che ha in appalto la la, la pulizia stradale e poi, se lei pensa che sia efficiente, efficace e non mi ricordo cosa si faccia un giro per il paese, diciamo che la situazione è migliorata soltanto in quest'ultimo periodo, grazie anche alla alla pulizia alla al verde pubblico, perché sinceramente è veramente pietoso, quindi di efficienza ed efficacia. A me non sembra che ci sia nulla e non ce l'ho con i dipendenti, perché poi andate in giro a dire ai dipendenti gli Assessori, la minoranza ce l'ha contro di voi, volete che veniate licenziati, no, ce l'abbiamo contro questa Amministrazione.
Grazie, ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, pongo ai voti il punto 7 all'ordine del giorno avente per oggetto Ratifica deliberazione della Giunta comunale numero 160 del 4 novembre 2025.
Avente per oggetto variazione d'urgenza al bilancio di previsione 2025 2027. Chi è d'accordo alzi la mano?
12 voti favorevoli, chi è contrario nessuno, chi si astiene con un astenuto.
Andiamo avanti punto 8 all'ordine del giorno,
Abbiamo anche qua una ratifica della deliberazione della Giunta comunale, stavolta numero 177 del 27 novembre 2025 e avente ad oggetto variazione d'urgenza al bilancio di previsione 2025 2027 prego, signor Sindaco.
Sì, allora.
Addizionale comunale IRPEF.
Più 6.000 euro nel 2026 e più 4.000 euro nel 2027.
Tassa smaltimento, rifiuti, allora questo è un riassestamento tecnico delle somme stanziate in capitoli diversi sulla base della modifica normativa.
Quindi meno 42.371,68 tassa smaltimento, rifiuti solidi urbani e.
Capcom UE meno 38.366,23 anche qui, nel 2022, lo Stato ha detto assumiamo 2000 tecnici per spendere i fondi PNRR, arriviamo al 2025 e nessun tecnico Penner una minima parte, invece il 2000, mi pare che abbiano assunto 200 o qualcosa del genere, quindi non ci sono tecnici, abbiamo fatto tutto il lavoro, il bando, la selezione d'altra si arriva al dunque è Capcom sparisce lotta al randagismo meno 78.684 avevamo chiesto alla Regione 85.000 euro ce ne ha dato 8.000,
Poi, reddito di inclusione sociale, più 100.000 euro in entrata, borse di studio per le spese per l'istruzione, più 5.000 euro in entrata, contributo alle biblioteche, decreto MiBACT più 5.000 euro in entrata.
Contributo per la Scuola civica di musica almeno 80.860 anche qui come prima, e se i fondi sono trasferite al Chorus Scuola civica di musica, almeno 24.000 stesso motivo.
Interessi attivi più 10.004 5 4.
Poi, contribuzione, utenza, Scuola di musica a meno 25.000 euro nel 26 e nel 27 adeguamento capitoli, alienazione, loculi cimiteriali meno 80.000 e questo è un adeguamento tra le previsioni e la, le previsioni iniziali e le previsioni assestate, diciamo così, proventi derivanti dalle concessioni edilizie meno 69.000,
Transizione digitale, archivi comunali 27.906. Praticamente questo un finanziamento della Regione per scansionare gli archivi edilizi che, tra l'altro era una cosa che noi avevamo già iniziato a fare e adesso riusciremo con questi fondi a completare e a ottimizzare e stiamo cercando anche di trovare un modo per agganciare tutte le scansioni al Geoportale per cui quando c c c si collegherà il Geoportale oltre a vedere le informazioni catastali di un immobile, avremmo anche le cartelle con la planimetria, con la concessione edilizia e con tutti i documenti, e si tratta veramente di un passo in avanti notevole.
Cyber sicurezza nelle scuole e sensibilizzazione degli studenti 10.057, questo è un progetto che faremo con l'Istituto Comprensivo, sempre finanziato dalla Regione e riscossione TAP a 42.371. Questa è la stessa somma che abbiamo visto in diminuzione. Prima viene messa in aumento in questo capitolo, componente perequativa TARI 15.358,74 questa lo stesso una variazione PNRR facilitatori digitali ci hanno dato 51.724. Assumeremo almeno per 12 mesi, ma forse anche di più, una unità lavorativa di Ossi per erogare questo servizio praticamente uno sportello che verrà aperto in comune oppure biblioteca. Adesso vediamo dove ci conviene.
Dove è più utile ai cittadini e per dare aiuto a tutte quelle persone che sono digitalmente zoppe per lo SPID, per la posta elettronica certificata, per tutta una serie di adempimenti ed è una cosa secondo me molto positiva che la Regione dovrebbe anche continuare a finanziare perché badate quando obbligano il Comune a non mandare più i bollettini postali. Prima il Comune mandava un bollettino è la pensionata, andava alle Poste a ritirare la pensione, pagava il bollettino quando gli mandi il QR code o gli mandi PagoPA. Ma di cosa stiamo parlando di quella signora anziana, che non ne cava piedi se non c'ha un buono, un nipote, un figlio qualcuno un pochettino digitalmente proprio.
Questa cosa cerca di diventare dei media o nel senso che può recarsi negli uffici del Comune. Egli le daranno una mano a risolvere questo problema,
E poi?
Contributo, Protezione civile, più 20.000 euro, emergenza idrica con questi soldi stiamo rimettendo a posto tutte le riserve idriche degli stabili comunali, non di tutti gli stabili comunali, però sicuramente dei caseggiati scolastici.
Poi stessa cosa di prima Capcom.
Facilitatore digitale in uscita. 51.000 transizione digitale 10.057 in uscita, cybersicurezza, archivi digitali 27.900 in uscita Protezione civile, 20.000 euro in uscita, TARI componente perequativa, 15.000 in uscita versamento TEFA che una quota della tassa rifiuti che va alla Provincia 42.371 spese medico veterinario, 2000 interessi passivi mutui, Cassa Depositi e Prestiti, 10 centesimi retribuzione del personale amministrativo o meno, 5.000 oneri riflessi sul salario accessorio più 12.002 4 6 in uscita stampati Cancellerie è varie meno 2000 euro in uscita in dai missione, nemmeno 284 ore un'uscita contratto, assistenza computer meno 11.000 in uscita.
Spese illuminazione Municipio più 3.700 in uscita spese consumo, acqua meno 13.000 in uscita nel 25 meno 7.005 nel 26 meno 7.527.
Spese, registrazioni contrattuali, più 3.000 euro in uscita IRAP sul salario accessorio, più 6.797 in uscita, retribuzione del personale del servizio finanziario, più 500 euro in uscita personale, ufficio tributi, più 4.000 euro in uscita, oneri riflessi, 5 5 5 in uscita indennità di missione e meno 60 euro in uscita The fa provincia di Sassari meno 10.002 e 30 in uscita Retribuzione personale tributi più 126 in uscita oneri riflessi,
Meno 3.000 euro in uscita personale tecnico di nuovo il CUP COE meno 38.366 in uscita, indennità di missione ufficio tecnico almeno 156 euro in uscita IRAP su personale tecnico, almeno 1.000 euro Retribuzione personale anagrafe più 4.000 in uscita, oneri riflessi Retribuzione personale anagrafe, 670 in uscita acquisto beni e servizi carta d'identità almeno 500 euro in uscita quote, spese, funzionamento, Commissione elettorale è meno 856 in uscita, spese, illuminazione, scuola via Tevere, meno 1.094 in uscita, illuminazione scuola primaria più 1.324 in uscita, borse di studio per famiglie, più 5.000 euro in uscita,
Contributo alle biblioteche più 5.000 euro in uscita, Scuola civica di musica almeno 30.000 nel 26 e nemmeno 30.000 nel 27 Scuola civica di musica meno 89.000 nel 26, nemmeno 89.000 euro 27 Scuola civica di musica contribuzione tenta almeno 25 e il 26 e il 27 o tutte queste cose sono assestamenti dei capitoli del personale e funzioni trasferite all'Unione dei Comuni.
Illuminazione dell'ambulatorio del cinema, eccetera più 2.462 in uscita, retribuzione, operai meno 1.000 trasporto, veicoli abbandonati, meno 400, bollo automezzi, più 2000 spese, illuminazione pubblica più 17.009 3 5 spese, illuminazione autoparco più 2000 pubblicazione, strumenti urbanistici, meno 1.000 interessi passivi per ammortamenti, meno 10.009 servizio raccolta rifiuti meno 23.191 spese per lo smaltimento dei rifiuti in meno, 1.078 Appalto, servizio verde pubblico o meno, 2.501 spese per la lotta contro il randagismo, meno 78.000 oneri riflessi sul personale dei servizi sociali, meno 17.000 servizio educativo, almeno 500 integrazione retta in RSA a meno 2005 reais più 100.000 in uscita, contributi economici più 3.000 in uscita, oneri riflessi sul personale servizi sociali 3.440 in uscita, incarichi professionali più 3.000 in uscita. Stiamo parlando l'impianto elettrico del Walter Frau. In questo caso la certificazione.
Acquisto straordinaria software meno 100.000 in uscita. Questi soldi li stiamo spostando perché abbiamo partecipato al bando nazionale rivolto ai Comuni tra i 5.000 e i 25.000 abitanti, e quindi quest'quelle risorse le avremmo da lì. Manutenzione straordinaria a Walter Frau più 100.000. Stiamo praticamente mettendo in sicurezza le coperture delle tribune. Stiamo realizzando la seconda uscita di sicurezza dell'area dedicata agli atleti e stiamo completando la manto sintetico in tutte nelle due mezzelune è nel corridoio che si veniva a creare tra il campo di calcio e la pista di atletica rimborso Bucalossi, meno 11.779 costruzione, loculi cimiteriali, almeno 80.000 interventi vari di manutenzione, nemmeno 57.220 trasferimento progetto Domus Deiana su UNESCO, cioè l'adesione alla Fondazione in uscita 2.105,26.
Grazie, signor Sindaco, sono interventi.
Nessuno si è iscritto a parlare e quindi possono anche mettere ai voti questo punto all'ordine del giorno avente per oggetto.
Ratifica della deliberazione della Giunta comunale numero 177 del 27 novembre 2 milioni 25 avente per oggetto variazione d'urgenza al bilancio di previsione 2025 2027. Chi è d'accordo alzi la mano?
Sono 12 voti favorevoli, chi è contrario nessuno, chi si astiene, due voti.
Di astensione nel frattempo è entrato il consigliere mutata,
Andiamo avanti e passiamo al punto 9 all'ordine del giorno avente per oggetto l'esercizio del diritto di prelazione ai sensi degli articoli 60 e 62 del decreto legislativo 42 del 2004 e successive modifiche sull'acquisto degli immobili vincolati censiti al catasto, terreni di Ossi al foglio 23 parte particella 85 e 86 ex particella cinque ipogeo preistorico di Brunozzi e necropoli chissà di asilo prego, signor Sindaco,
Grazie Presidente.
Abbiamo ricevuto una comunicazione dalla Sovrintendenza di Sassari, che è a sua volta aveva ricevuto una comunicazione dal notaio, Antonietta Piras, notaio in Sassari.
E di una compravendita tra una serie di persone.
Proprietarie di alcuni beni terreni praticamente è un acquirente.
Tra questi beni è soggetto e rappresenta un bene vincolato e cioè quello che viene chiamato erroneamente, come ci ha detto poi la Sovrintendenza ipogeo.
Preistorico di Bromus sono Culpo necropoli di salga asile in sostanza.
Ci viene il notaio, segnalava la Sovrintendenza la possibilità di esercitare il diritto di prelazione gerarchicamente da parte del Ministero della cultura da parte della regione Sardegna da parte della provincia di Sassari e da parte del Comune di Russi, nessuno degli enti.
Che ho citato ha deliberato nei termini previsti di esercitare il diritto di prelazione e quindi il termine nostro che scade domani.
Abbiamo deciso di proporre al Consiglio comunale di intervenire.
Esercitando questo diritto, stiamo parlando della necropoli di a De asile.
È un terreno che comprende praticamente tomba, maggiore, tomba delle clessidre, le più importanti domus che sono presenti a Basile, la compravendita tra i privati è avvenuta per un valore di 30.000 euro relativo a 12 ettari, quindi l'acquirente sta comprando, 30.000 con 30.000 euro sta comprando 12 ettari di terreno, parte nel Comune di Florinas è parte nel Comune di Ossi la parte che interessa a noi ha una dimensione di 3 ettari, quindi,
Noi interveniamo esercitando un diritto che ci assegna la legge non ovviamente su tutti e 12 ettari, che non avrebbe nessun senso perché non non abbiamo interesse, ma soltanto in uno dei due mappali vincolati, perché il vincolo originario che era stato posto sul mappale numero 5, quel mappale è stato successivamente frazionato ed ha generato il mappale 85 e il mappale 86.
Il vincolo è stato registrato nel 1970, è stato notificato ai proprietari dell'epoca è.
Contiene un errore, è stato, tra l'altro, è un vincolo apposto da Ercole Contu, il celebre archeologo quando era lavorava alla Sovrintendenza.
In questo vincolo contiene un errore perché parla di ipogeo di Bruno su che invece non si trova lì, ma si trova da un'altra parte e li si trova invece ad asile. Questo cosa ce l'ha segnalato alla Sovrintendenza, perché noi abbiamo preso per buono quello che c'è tra il notaio, cioè il notaio. Cosa ha fatto? Ha preso il vincolo e ha letto ipogeo di Abruzzo, è necropoli di asilo e quindi il notaio. Cosa fa? Quello che è scritto nei documenti, lo riporta la Sovrintendenza. Quando ci ha mandato la comunicazione, ci ha detto guardate che questo decreto del 70 contiene un errore perché erroneamente inserisce Abruzzo in un posto dove Bromus non è tra l'altro vulnus il Comune, l'ha già comprato, il nuraghe di Bruxelles nostro e anche la il camminamento che porta lì. Quindi, rispetto alla proposta che noi stiamo deliberando oggi, stiamo esercitando il diritto sul mappale. 86 è sul ipogeo e sulla necropoli, diate asile, quindi il Comune di o si interviene in quest'atto, quindi, non acquisendo 7 ettari che non ce ne facciamo niente, ma acquisendo tre ettari ha lo stesso valore della compravendita. Quindi, se voi dividete 30.000 euro per 12 ettari, il costo viene 24 centesimi al metro quadro e il Comune acquista a 24 centesimi al metro quadro. Quindi non vogliamo danneggiare nel ve ne il venditore nell'acquirente e quindi quello che noi siamo chiamati oggi a deliberare è l'esercizio del diritto di prelazione sul mappale. Numero 86 del foglio 23 che contiene la necropoli diade asile che.
Vogliamo che sia che diventi patrimonio comunale sia per il progetto UNESCO sia per il lavoro di valorizzazione dei beni.
Archeologici che il Comune di Russi sta facendo da tantissimi anni, da tantissimi anni, il primo cantiere archeologico lo ha, lo ha programmato l'assessore Leonardo Tilocca nel 92 mi pare 92 93 e da allora si è intrapresa una strada. C'erano stati anche altri interventi e negli anni 60, insomma, questa sua, però voglio dire è una costante ormai da tanti anni del Comune di Ossi, la valorizzazione dei beni archeologici. Quindi, rispetto alla proposta di delibera, ci sono queste due modifiche. Non va citato l'appoggio di Bruno su, perché non è lì, è la parte che noi stiamo accusando. Sono i tre ettari del mappale 86 non ci interessano gli altri quattro ettari del mappale 85, dove non ci sono beni archeologici, quindi sarebbe inutile per il Comune acquistare una superficie enormemente più grande.
Rispetto al bene, tenete presente che il vincolo è così ampio perché la Sovrintendenza in passato vincolava tutto il mappale, cioè se tu avevi un terreno di 10 ettari con un Nuraghe, non è che mettevano il vincolo attorno al nuraghe. Mettiamolo al vincolo sul mappale, quindi tu avevi 10 ettari vincolati oggi nel Piano urbanistico che noi abbiamo approvato definitivamente, abbiamo 76 vincoli, ma sono vincoli precisi, cioè c'è scritto che cosa c'è, una perimetrazione gialla, il vincolo totale e poi una presume trazione più ampia di un'area di rispetto, e quindi i vincoli oggi che vengono messi, sono molto più ragionevoli rispetto ai vincoli del passato, che erano gigantesca.
Grazie, signor Sindaco.
Sì, sì, sì, no, sì e no.
Rispetto.
Chiaro e altre due cose che che riguardano questa proposta, che sono una conseguenza dei colleghi ho detto poco fa, è che.
Quando inizialmente abbiamo fatto i calcoli di comprare tutti e due i mappali, che costa che quindi erano 7 ettari, avevamo ipotizzato una spesa di 20.000 euro per l'acquisto più 5.000 euro per spese di trascrizione trascrizione altra spesa adesso ovviamente non stiamo comprando 7, rimane, stiamo comprando 3 e quindi l'ipogeo, ovvero il proprio le pertinenze la spesa non è più di 20.000 euro, ma è di 7.200 euro più.
Le spese di accessorie di registrazione, quindi stiamo prenotando in bilancio non una somma di 25.000 euro come ipotizzato precedentemente, ma una somma di 10.000 euro 7.002 per l'acquisto e la differenza arrivare a 10.000 per l'atto,
Grazie, signor Sindaco, interventi.
Bene.
Mi sembra che non ci siano interventi.
Quindi possiamo andare avanti, signor Sindaco, quindi.
Lei ha fatto la proposta di variare.
Di variazione e quindi va fatta anche una votazione sulla sua proposta, sull'emendamento che ha proposto.
Ho invece che i due mappali si acquista solo il mappale 86 e si cancella ipogeo preistorico di Brunozzi dalla dall'intestazione, quindi.
Anche perfetto, quindi.
7.200 euro.
L'aspetto più le spese, bene, quindi, prima di mettere ai voti questo punto all'ordine del giorno, io propongo di votare l'emendamento del Sindaco alla proposta di deliberazione fatta chi è d'accordo alzi la mano, siamo 12 14 voti favorevoli, quindi.
È troppo. Proponiamo adesso la votazione del punto 9 all'ordine del giorno modificato dall'emendamento del Sindaco e approvata all'unanimità e quindi pongo ai voti il punto 9 all'ordine del giorno chi è d'accordo alzi la mano,
Chi sono consigliera manca, non vedo la ah perfetto con 14 voti favorevoli per questa delibera, pongo l'esecutività immediata chi è d'accordo alzi la mano?
Unanimità anche per l'esecutività immediata andiamo avanti e passiamo al punto 10 all'ordine del giorno, Revisione delle partecipazioni possedute dal Comune di, ossia alla data del 31 12 2024 ex articolo 20 del decreto legislativo.
19 agosto 2016 numero 165 e successive modifiche.
Prego, signor Sindaco.
Ma si tratta di un adempimento meramente formale che facciamo tutti gli anni, il Comune ha due partecipazioni, se non ricordo male una e Abbanoa gestore idrico integrato.
E l'altra EGAS, se non ricordo male, così no, il Next solo Abbanoa quindi la.
Una cosa la voglio dire su Abbanoa perché.
E come sapete.
Abbanoa la gestione del sistema idrico integrato, la partita, ma non laddove fa cessare il 31 dicembre di quest'anno.
C'è la possibilità che venga prorogata al 31 dicembre 2028, a patto che Abbanoa restituisca alla Regione i 100 milioni di euro?
Che la Regione ha prestato nel 2013 più gli interessi, quindi Abbanoa deve restituire se vuole mantenere la gestione del sistema idrico integrato fino al 2028 e poi eventualmente fino al 2034.
B per restituire 223 milioni di euro alla Regione.
L'EGAS ha approvato questa risoluzione e Abbanoa nell'assemblea dei soci che si è svolta a Cagliari.
Mi pare il 12 dicembre o giù di lì ha aderito a questo a questa scelta, ora, da un lato, qual è il problema, il problema è che l'acqua fa gola alle.
Ai gestori come tutte, come tutte le cose, però, mentre si può vivere senza il telefono, non si può vivere senza l'acqua, quindi il bene acqua non può essere trattato come un bene commerciale qualsiasi.
È quando è nata Abbanoa e siccome gli acquedotti prima erano in Sardegna, aveva una situazione mista, avevamo se tenti che gestivano l'acqua.
Sinus SIM, Consorzio di bonifica della Nurra, goffo, sai eccetera e poi avevamo circa 200 comuni ESAs famigerato ESA e poi avevamo 200 Comuni che gestivano l'acquedotto per conto loro, tra i quali, ossia, quindi il Comune di orsi fino al 2005 cosa faceva comprava l'acqua.
Noi compravamo negli ultimi anni me lo ricordo perché quando sono diventato Sindaco gestivamo ancora l'Acquedotto, noi spendevamo 300 milioni di lire per comprare l'acqua, è mandavamo di bollette 250 milioni, quindi il Comune non incassava il 100% incassava il 75 per fare quello che è, cioè mandavamo le bollette 50 milioni in meno e le altre li mettevamo dal bilancio Abbanoa. Ovviamente è una società e non può fare un ragionamento di questo tipo, cioè Abbanoa spende 100 deve incassare 100.
Però Abbanoa non ha utili, non fa dividendi, non c'è un socio che a fine anno dice a quanto ci ho guadagnato quest'anno da gestire l'Acquedotto nulla perché guadagni non ce ne sono.
Tu per gestire l'acqua spendi 100.
È ai cittadini, mandi le bollette per 100.
È chiaro che, se tu in questa dinamica ammette un soggetto privato il quale?
Subentra e gestisce l'Acquedotto, come fa a dire ai suoi azionisti, a fine anno abbiamo gestire l'acqua, ci è costato 100,
E quindi il dividendo è zero, allora è visto come un pericolo notevole il fatto che le acquedotti, il sistema regionale degli acquedotti, venga messo nelle mani dei privati, e questo è il motivo di scontro tra praticamente la Presidente della Regione e anche per altri motivi però questo è uno dei focus, è quello lì i malumori che ci son stati nelle nelle ultime settimane, come avete potuto vedere ora noi dentro questa roba qui il Comune aveva lo 0,067%, quando la Regione ha prestato i 100 milioni siccome ha comprato azioni oggi la Regione ha il 70% di Abbanoa.
70%.
Tutti i Comuni che sono i soggetti fondamentali che dovrebbero gestire l'acquedotto hanno il 30%, quando Abbanoa è nata invece il socio più grande era il Comune di Cagliari che aveva il 18%, poi c'era Sassa, richiamava al 13%, poi c'era Nuoro che aveva il 9% e così andando diminuendo fino a ospiti che aveva lo 0,067.
Ora è chiaro che adesso, quando Abbanoa si mette a restituire 100 milioni di euro più gli interessi alla regione, noi dobbiamo mettere lo zero, cosa dobbiamo mettere noi di quota, no, su tutto questo non c'è chiarezza perché Abbanoa, prende o Abbanoa pensa di avere utili,
Cioè pensa di poter dire io gestisco l'Acquedotto creo degli utili e uso questi utili per ripagare il debito con la Regione per poter mantenere la procedura non so l'ultima assemblea di Abbanoa è stata disertata, praticamente era quasi tutti i Sindaci, non è andato nessuno perché ci hanno portato a ridosso della scadenza, perché questa cosa la si sapeva almeno a tre o quattro anni, però siamo arrivati nel fare il blitz e allora il blitz che se lo faccia, chi se lo vuol farlo? Io non penso che io posso senza una delibera di questo Consiglio comunale, io non firmo niente, quindi voglio capire i soldi che Abbanoa deve restituire alla Regione per evitare la gara pubblica europea, perché Acciona è già lì che ci si vede già stanno gli acquedotti. Se questa cosa qui, se può evitare.
La nostra partecipazione. Ovviamente è ridotta, perché se quando i soci erano solo i Comuni, avevamo allo 0,67 e adesso tutti i Comuni hanno il 30%, quella con la nostra percentuale io non lo so se qua c'è scritto, ma sarà una percentuale infima, quindi che ne so su 100 milioni di euro. Noi questo dobbiamo mettere 10.000 euro. Non lo so, però comunque sia, è una procedura poco chiara, non condivisa, per cui quasi nessun sindaco ha partecipato a a questa operazione. Comunque, per quanto riguarda noi, la nostra partecipazione è questa che è l'unica. Facciamo un adempimento formale formale. Questo è l'ultimo punto all'ordine del giorno, quindi io ne approfitto, come dire, concludendo, per fare gli auguri a tutti noi,
Per questo diciamo così penultimo anno di mandato amministrativo.
Augurando come dire per ognuno che possa concretizzare le cose che più che più ritiene.
Tanta salute, felicità anche ai familiari e quindi concludo qui il mio intervento in questo Consiglio comunale,
Grazie, signor Sindaco, ci sono interventi.
Non ci sono interventi, pongo in votazione il punto 10 all'ordine del giorno avente per oggetto revisione delle partecipazioni possedute dal Comune di, ossia alla data del 31 12 2024 ex articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 175. Chi è d'accordo alzi la mano,
14 voti favorevoli, chi è contrario nessuno, chi si astiene, nessuno unanimità, bene, abbiamo chiuso, abbiamo concluso i punti all'ordine del giorno, anch'io mi associo come il Sindaco, agli auguri di buon Natale e buone feste e felice anno nuovo a voi e a tutta la famiglia tutte le vostre famiglie e anche ai concittadini che ci stanno seguendo un augurio di buon Natale da parte nostra.
Auguri alla prossima.
