
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
CC Noicattaro 27.11.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Anzi, in cui mi trovo a no, sono.
Facciamo un test in occasione.
Ove invertita.
Solo a febbraio.
Nonché vicesindaco che?
Ah ok.
Sergio a accenni.
Allora?
O che riprendiamo, non so se il Segretario, se vuole, riprendiamo con l'appello, ha visto che abbiamo sospeso, però sì, abbiamo votato il primo punto, quindi eravamo in 13.
Possiamo proseguire okay?
Proseguiamo, sì, però non abbiamo fatto una vera e propria pausa, abbiamo interrotto giusto per la risoluzione di problemi tecnici, quindi.
Siamo se siamo tutti presenti, c'è il consigliere Giacomo inaugurato e che si allontanato un attimo.
Okay, allora riprendiamo dal punto numero due iscritto all'ordine del giorno.
Approvazione, Programma comunale, interventi per il diritto allo studio anno 2026 cedo la parola al vicesindaco Latrofa, prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti i presenti e coloro che ci seguono in streaming.
Come ogni anno ci ritroviamo a programmare appunto gli interventi comunali per il diritto allo studio che ribadiamo sono, è vero, complementari al diritto allo studio in sé, naturalmente a livello di istruzione, ma è anche vero che ormai sono diventati e diventano sempre di più dei servizi che le famiglie ci chiedono. Difatti, come dirò a breve, anche quest'anno, per esempio nel tra i diritti, è un metodo tra i servizi, scusate che inseriamo nel programma c'è il servizio di trasporto scolastico che anche quest'anno vede un incremento significativo delle domande, domande alle quali il Comune non si è sottratto, per appunto dare un servizio ulteriore alle famiglie richiedenti. Dicevo anche in Commissione di ieri, se non ricordo male dicevano i Consiglieri presenti, appunto che le esigenze delle famiglie aumentano in ordine a questi servizi e sicuramente noi, come diciamo Amministrazione.
Non non arretriamo nel fornire loro questo tipo di ausilio alla vita, insomma delle famiglie,
In parole molto semplici, anche voglio dire tecnicamente ed economicamente valide, dobbiamo dire che quest'anno, o meglio, perdonati per l'anno prossimo e quindi per il 2026 è prevista una spesa di 939.000 euro.
Che attiene naturalmente alla mensa.
Sia alla mensa, naturalmente, a cura del Comune, che è la mensa cura anche delle paritarie, dove c'è un piccolo naturalmente intervento da parte del Comune. Poi un'altra grossa fetta, dicevo, il trasporto scolastico. Poi c'è una parte di interventi vari a favore, insomma delle scuole che interessano anche, per esempio, le disabilità e l'infanzia paritaria, come diciamo finanziamento da parte del Comune, quindi dicevo la spesa totale prevista per l'anno prossimo e di 939.000 euro,
In tutti questi servizi e come ogni anno, siamo lì a chiedere a Regione di intervenire con delle proprie risorse per far sì che appunto questo esborso economico non sia diciamo totale,
Ogni anno. Purtroppo dobbiamo dire che Regione, sì, probabilmente deve andare incontro a tutti i Comuni. Quindi, evidentemente non riesce, almeno allo stato attuale, a garantire un finanziamento maggiore e quindi siamo nell'ordine dell'intervento di Regione dal 10% all'incirca delle richieste. Quindi giusto per fare un esempio concreto, al pari dell'anno scorso del richiesta, il, la Regione ha erogato 60.000 euro, a fronte di quasi 600.000 euro, diciamo richiesti, del dal Comune quest'anno ci accingiamo a fare una richiesta di 604.000 euro su 939 previsti e quindi speriamo che Regione venga incontro insomma all'Ente visto che, come anticipavo precedentemente.
Le spese aumentano sempre di più.
Anche perché, come spiegavo in Commissione, ci troviamo di fronte dagli a degli aumenti oggettivi, vedersi il personale, quindi i nuovi contratti, adeguamenti dei nuovi contratti collettivi per il personale oppure anche alla de derrate alimentari stesse, no, per quanto riguarda il servizio mensa, quindi noi speriamo di riuscire a tenere sul sulla contribuzione richiesta alle famiglie. Al momento riusciamo con sacrifici a non chiedere, diciamo di più alle famiglie e speriamo di non essere, diciamo tra virgolette costretti a chiedere un incremento, appunto dell'intervento delle famiglie. Prima facevo cenno al servizio trasporto quest'anno abbiamo avuto un incremento di oltre 60 domande.
Le abbiamo accettate tutte, proprio perché, come dicevo, riteniamo che sia un servizio fondamentale per le famiglie stesse e naturalmente questo ha comportato anche delle variazioni di bilancio che ci sono state in itinere per coprire naturalmente, l'aumento di spesa che si è presentato da queste nuove richieste. Niente, questo è quanto grazie.
Grazie, vicesindaco.
Andiamo avanti quindi con la discussione, prego Consigliere del 5 per 1.000 e cedo la parola.
Sì, grazie Presidente, solo per evidenziare rimarcare quanto detto già dal dall'Assessore vicesindaco Latrofa.
Da quando questa Amministrazione si è insediata, intendo già dal primo mandato non ha mai fatto mancare alle alle famiglie il sostegno, soprattutto per quelle famiglie che accompagnano i loro figli durante il loro percorso scolastico e a maggior ragione, verso chi.
Ah fili con con disabilità, il l'obiettivo di questa Amministrazione resta, resta chiaro, e cioè quello di garantire a tutti gli studenti pari opportunità, qualità dei servizi è un percorso scolastico sereno e accessibile. Questa delibera rimarca questo nostro intento. Questo è il nostro obiettivo e continueremo su questa scia anche nei prossimi anni. Grazie.
Grazie consigliere, Cinquepalmi, prego consigliere Benedetto, grazie Presidente e saluto i colleghi consiglieri, la Giunta, il Sindaco, i cittadini che ci seguono da casa e qui presenti una domanda.
Le 60 richieste più sul trasporto, in che modo sono state promosse con un mezzo in più o concorso e in più.
Grazie grazie consigliere, Benedetto vicesindaco, se vuole replicare nel cedo la parola.
Necessariamente e abbiamo chiesto un mezzo in più perché non riuscivamo a coprire con la tratta, avrebbero dovuto fare, diciamo, più prese, e naturalmente questo avrebbe comportato un uno sforamento degli orari, quindi abbiamo dovuto o meglio di impresa la società ha dovuto mettere a disposizione un ulteriore mezzo quindi un settimo mezzo nel caso specifico.
Grazie vicesindaco, prego consigliera ressa, ha chiesto la parola.
Buonasera,
Saluto chi ci segue da lontano da remoto e tutti i presenti e leggo sulla scheda 5 b dalla polizia di interventi complementari che il Comune non intende effettuare interventi e tipo. Leggo appunto interventi 0 euro. Vorrei chiedere se fosse possibile inserire negli interventi complementari un programma concreto, svolto da personale medico e paramedico di educazione alla salute, di insegnamento, alle manovre basilari salvavita tipo la manovra Bielli ci importantissima nelle situazioni di soffocamento, gli elementi basilari, anche l'messaggio CUP del massaggio cardiaco si possono insegnare in giovane età il concetto di prevenzione, di tutela e rispetto del bene comune che la salute. Io non dico che ripetere la vecchia figura del medico di medico scolastico, no che stava all'inizio cosa figure è stata ampiamente sostituita, fagocitata dalle attività della pediatria di base, però una figura sanitaria che possa essere di educazione e, perché no, anche di studi epidemiologici che già in età giovanile tasti il polso della situazione fisica della salute fisica e mentale dei nostri cittadini. Grazie,
Grazie Consigliere, adesso non so se la sua richiesta se vuole replicare qualcuno prego vicesindaco, diciamo per quanto mi riguarda, senza entrare nel merito della richiesta che ho, diciamo ovviamente meritoria, diciamo che qui stiamo parlando comunque del Piano di diritto allo studio, quindi lei sta parlando di, diciamo di altro di un altro, comunque cedo la parola al vicesindaco, prego, no, va be'il Presidente, ha già diciamo, consigliere anticipato, la diciamo alla tematica certamente meritorio e questo lo facciamo anche perché,
Credo che lei sappia che.
Il Comune si è dotato di defibrillatori che stiamo per montare, insomma nel nel Paese, e quindi abbiamo avviato. Abbiamo anche fatto dei corsi e quindi abbiamo messo delle risorse per dei corsi specifici e continueremo in tal senso. Quindi va benissimo, diciamo come proposta, però diciamo non rientra nel piano nella programmazione del diritto allo studio. Questo perché riguarda un ambito, diciamo, sociosanitario e quindi sicuramente è una proposta, diciamo al vaglio del della Giunta e del del dell'Amministrazione tutta e che, ripeto, abbiamo già cominciato in tal senso, però voglio dire aumentare anche le risorse in tal senso. Noi siamo assolutamente disponibili.
Grazie sì, le cedo la parola alla dottoressa consigliere Aresta, prego, mi riferivo soprattutto agli studi epidemiologici, che è un personale in persona, il personale medico paramedico può effettuare con grande utilità, poi nell'evoluzione futura della salute del cittadino, nei riferito soprattutto a questo grazie grazie al consigliere De Bellis prego.
Grazie Presidente, saluto tutti i presenti e chi ci segue da casa vacanza volevo giusto rimarcare quello che ha detto la consigliera ressa in merito a un programma di salute, noi sul mercato, e lo stiamo già portando avanti Giornata della prevenzione quindi c'è stato il 9 dicembre 9 novembre una giornata molto importante, dove ha visto proprio la partecipazione di molti cittadini con gli screening oncologici, con l'associazione dei farmacisti che ha fatto per tanti cittadini elettrocardiogramma HCV e ha fatto anche la rilevazione della pressione del della glicemia per cui comunque il l'Amministrazione, il Comune sta portando avanti iniziative importanti per il Paese, grazie,
Grazie.
Il Consigliere dell'arresto del cedo nuovamente la parola giusto per ringraziare la consigliera De Bellis, con cui quindi condivido ampiamente questi programmi, io mi riferivo in realtà a un discorso di insegnamento a tutti, sappiamo che questi screening sono bellissimi dovrebbero essere ampliati di più, perché la gente spesso non.
Non aderisce per tanti motivi, io mi riferivo proprio a un insegnamento in età in età infantile, proprio come concetto come capacità preventiva di massa tutto qua.
Grazie consigliere, arresto, diciamo, per chiudere una precisazione per quanto riguarda il Piano diritto allo studio, questo è un adempimento previsto proprio da norme regionali cui tutti i Comuni, quindi c'è una scadenza il 30 novembre di ogni anno devono approvare il Piano Diritto allo studio secondo quelle che sono le indicazioni appunto del che forniscono le leggi regionali quindi la le norme attualmente in vigore ovviamente diciamo, come le dicevo nel merito alla proposta in meritoria però non si va a collimare. È vero che lei ha fatto riferimento a interventi complementari,
Però fanno riferimento sempre al piano del diritto allo studio diciamo, lei fa riferimento a attività che comunque possono essere comprese, quindi possono essere messe in atto dall'Amministrazione comunale, quindi anche con il coinvolgimento delle scuole, ma non rientrano prettamente nel diritto allo studio. Perché questa diciamo poi norme che, diciamo sono regionali, quindi statali. Ci dobbiamo rifare sempre da quelle che sono le leggi, poi nel merito ovviamente questa è una questione tecnica che gli uffici sanno.
Una volta che noi approviamo il Piano del diritto allo studio, come vedete, lì c'è uno schema, quelle sono le voci del tutto caricato su una piattaforma, quindi quelli sono dati che vengono caricati e poi alla fine la Regione riconosce, sulla base di quei dati diciamo le risorse per tutti i Comuni quindi ovviamente nulla ci vieta poi di fare attività diciamo complementari più o meno sulla scorta delle sue indicazioni prego, continui a Benedetto,
Grazie Presidente, io invece vorrei.
Aggiunge cioè vedendo il piano oltre alle diciamo ai servizi che giustamente vanno finanziati tipo il trasporto, la mensa, mi piacerebbe insomma vedere nel prossimo Piano per il diritto allo studio, magari anche.
Sì a borse di studio per studenti meritevoli e anche, magari, se si riescono a finanziare progetti nelle scuole a cui progetti su temi importanti come possono essere ambiente, come può essere educazione stradale,
L'educazione civica e quindi, magari nel prossimo anno, se si tiene conto di queste cose, insomma, andremo ad ampliare questo progetto. Grazie, grazie, consigliere Benedetto. Se il vicesindaco vuole replicare.
Io ribadisco cioè quello, anche se non ci andiamo a mettere ma proprio giù a titolo informativo per tutti, a beneficio di tutti, non è che se non mettiamo qualcosa in questo Piano, non non la possiamo fare, questo doveva essere, diciamo nulla ci vieta di fare anche perché noi abbiamo il Consiglio dei ragazzi di attivare diciamo altre iniziative ad attivare con le scuole quindi cioè il Sindaco prima in ordine al vicesindaco prego Sindaco,
Ok, prego, Sindaco, perché sennò si grazie, Presidente, saluto la Giunta, i Consiglieri, tutti chi interviene qui in sala e chi ci segue in streaming, per precisare una cosa.
Questo piano attiene a quanto si prevede in termini di istruzione e quindi è un Piano di diritto allo studio, così come previsto per legge le attività che il Comune di Noicattaro fa con i vari settori comunali sono escluse, quanto Presidente proposto dal consigliere Benedetto avviene già e peraltro proprio ieri ho incontrato il comandante Filograno.
Per non solo confermare, ma incrementare la posta prevista per il capitolo formazione, codice della strada per le scuole perché abbiamo già fatto in collaborazione con il vicesindaco, per la sua delega all'istruzione, quindi con le scuole, attività educative formative sul codice della strada, sull'importanza di guidare.
Senza diciamo.
Assumere alcolici o sostanze stupefacenti, abbiamo fatto anche sempre con le scuole, formazione su raccolta differenziata con l'assessore Fraschini ne abbiamo fatto proprio con agenzie di comunicazione, quindi ogni ufficio, e questo emerge dalle Poste o delle variazioni di bilancio, insomma ai consiglieri comunali, anche nelle Commissioni, possono verificare quanto l'Amministrazione stanzia per questo tipo di attività. Quindi, Presidente, volevo precisare, siccome quanto proposto dal Consigliere De Benedetto già avviene e noi abbiamo proprio ieri previsto un incremento. Approfitto per dirlo al vicesindaco perché.
Ci ritroveremo nel prossimo bilancio ad approvare una somma maggiore, perché si vuole amplificare, implementare l'attività di formazione in collaborazione con le scuole. Idem per i percorsi di legalità. Sempre con la scuola è in essere un'attività.
Di questo tipo con il centro open, con le cooperative che collaborano con il Comune di Noicattaro per il tramite delle strutture che sono a loro concesse. Quindi sono tutte attività che già prevediamo e che già hanno previsto stanziamento in bilancio. Grazie, grazie. Sindaco. Il vicesindaco. Non so se quindi possiamo chiudere, cioè non ci sono altri interventi. Non vedo altre richieste di intervento. Dichiaro chiusa la discussione. Dichiarazioni di voto.
Nemmeno pertanto passo alla votazione del punto in oggetto ricordo l'approvazione Programma comunale interventi per il diritto allo studio per l'anno 2026 i favorevoli alla proposta in oggetto per alzata di mano 2 4 6 8 9 10 13 all'unanimità unanimità si vota per l'immediata eseguibilità del provvedimento un attimo,
Favorevoli per alzata di mano.
Sempre 13 all'unanimità viene quindi approvato il punto numero 2 all'ordine del giorno, passiamo quindi al punto numero 3, iscritto all'ordine del giorno, trattasi di una variazione al bilancio di previsione, 2025 2027 di competenza e di cassa, cedo la parola all'assessore Scattarella, prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti i presenti che ci guarda in streaming. Per questa delibera di variazione di bilancio bisogna partire dalla dall'approvazione, appunto, del bilancio stesso, avvenuta con delibera di Consiglio comunale, la numero 2 del 17 gennaio 2025 e poi un riferimento. Anche la delibera di Consiglio comunale, invece, è relativa al rendiconto. Rendiconto dell'esercizio 2024 che abbiamo approvato il 15 maggio 2025, che ha presentato un avanzo libero come parte disponibile, pari a 2 milioni di euro 94 330,62 nel corso dell'esercizio, quindi successivamente all'approvazione di queste documenti, diverse esigenze si sono quindi si sono verificate sia da parte dei dirigenti, ma secondo il nostro indirizzo, quindi del consigliere comunale o della Giunta, e pertanto si sono.
Si sono effettuate diverse variazioni di bilancio sino ad arrivare all'ultima variazione di agosto con l'utilizzo dell'avanzo è quindi un residuo di avanzo pari a 192.609,84. Questo appunto lo dico perché nel momento in cui si fanno delle variazioni di bilancio, le esigenze possono essere sotto i soddisfatte o aumentando delle entrate, perché ci sono stati dei contributi o abbiamo vinto dei definanziamenti oppure spostando appunto del delle spese da un capito ad un altro, oppure la fonte di finanziamento può essere appunto l'avanzo. Nello specifico, quindi diversi servizi diversi e quindi il responsabile dei servizi hanno richiesto delle variazioni di bilancio. Come dicevo prima, alcune compensative e altri appunto abbiamo utilizzato l'avanzo. Nello specifico, abbiamo utilizzato un avanzo pari a 150 2000 euro per spese correnti, un avanzo disponibile per investimenti to 94.000 euro 40.000 euro, sempre l'avanzo disponibile per spese correnti, le diverse esigenze e poi invece sono state, come dicevo, a compensazione di. Alcuni capitoli o maggiori entrate, come ad esempio alcuni contributi ricevuti. Pertanto, ovviamente, al nell'allegato ci sono i vari capitoli. Con le variazioni di bilancio.
Pertanto sottopongo all'approvazione del Consiglio comunale la variazione di bilancio di previsione 25 27 sia in termini di competenza che in termini di cassa per l'anno. 2025 con l'applicazione dell'avanzo di amministrazione 2024 per un importo complessivo di 287.000 euro 0 73,22 grazie.
Grazie Assessore prima di procedere con la discussione e ci tenevo a fare una precisazione perché prima della seduta consiliare.
Mi hanno fatto notare alcuni consiglieri di minoranza che nella noi abbiamo un cartello Google Drive condivisa con tutti gli atti che io condivido appunto con tutti i Consiglieri. Nel punto numero 3 della variazione di bilancio non è presente il parere dei Revisori dei Conti, ma il verbale dei revisori dei conti è presente nella cartella numero 1. Non so perché nella res resocontazione della seduta del 5 11, quindi materialmente semplice è presente, ma non so perché se ho sbagliato io nel caricamento oppure diciamo, mi è arrivata direttamente così però in modo, diciamo, era a disposizione di, diciamo, dei consiglieri comunali,
Detto questo approccio, se possiamo procedere con la discussione consigliera, De Caro prego,
Grazie Presidente buonasera a tutti i presenti e in Aula e a coloro che ci seguono in streaming.
Vorrei semplicemente esprimere il pieno orgoglio e soddisfazione per l'attività della per l'attività della Giunta che proprio ieri ha approvato una delibera con la quale si avvia l'iter di istituzione dello sportello unico della disabilità, infatti, grazie a questa variazione di bilancio, daremo avvio a questo innovativo progetto sperimentale nato per andare incontro alle esigenze di tutte quelle famiglie che hanno a carico una persona diversamente abile, provvederemo quindi all'allestimento della sede che quanto prima inaugureremo grazie.
No.
Sì, Consigliere, se ci sono altre, prego Consigliere ardito qualche solo coloro.
Prego Consigliere per loro, quindi grazie Presidente, saluto tutti i cittadini che ci guardano in streaming, i Consiglieri, gli Assessori, il Sindaco, leggendo Presidente la relazione del Collegio dei Revisori, volevo chiedere informazioni in merito o vedo che avete predisposto sull'avanzo. Leggo euro 32.000 0 41 per spese relative a sentenza è ancora euro 31.200 per spese relative a sentenza. Se potete darci delucidazioni in merito a quali sentenza riguardano e cosa dobbiamo aspettarci se nei prossimi Consigli ritroveremo nuovamente dei debiti fuori bilancio provenienti da alcuni sentenze? Grazie?
Grazie consigliere attendere quindi il suo quesito non so se se c'è qualcuno che può rispondere a esigenze, diciamo la questa questione purtroppo è dei debiti fuori bilancio emerge ogni verbale dei revisori dei conti, se il prego il vicesindaco, naturalmente, come è solito per una questione diciamo di privacy non siamo qui a determinare il le parti diciamo in causa però è un è un incremento, sono due incrementi.
Del fondo contenzioso attinenti alla probabilità che naturalmente il Comune di Noicattaro possa perdere. Quindi è una previsione mi corregga il qui c'è il dirigente De Mattia che magari può confermare o meno, e quindi, siccome ci stiamo accingendo probabilmente a uno dei due, ad una transazione,
E invece l'altro c'è una sentenza che abbiamo appellato e che quindi andrà a breve, in secondo grado, in cautelare, quindi non sappiamo come andrà la cautelare se verrà accolta o meno, quindi, a livello naturalmente presuntivo è di.
Diciamo per evitare, per evitare anche debiti ulteriori no fuori bilancio, si è pensato di appunto incrementare il fondo per eventualmente, in caso di non Vittoria, di essere pronti, appunto nel con lo stanziamento stesso. Non so se sono stato chiaro, naturalmente non ho definito i due giudizi.
Grazie, posso dire che però mi mette sempre in difficoltà questa questione, perché è vero che trattiamo una variazione di bilancio, però, se poi entriamo nel merito di questioni quando ci sarà il debito fuori bilancio sarà portato in Consiglio comunale, sarà trattato in quella sede, cioè è inutile trattare adesso capisco, diciamo la questione della variazione bilancio, prego, continui a mantenere le do la parola per una seconda volta, diciamo, do io dopo due volte tendo a non dare più la parola, prego.
Sì, grazie Presidente guardi vicesindaco, almeno ci può dare delle informazioni più appropriata, anche perché qui, leggendo, non ho ben capito quando ha espresso nel suo intervento il richiamo alla privacy e una sentenza, quindi la sentenza è pubblica, almeno ci può dire quali sentenza di quale organo di giudizio andremo incontro proprio per poter consentircelo all'estero e allora per precisione, vuole leggere la parte del verbale che così tu sei capiscono di cosa stiamo parlando.
Vi è poi ricordiamo che le do ufficialmente, a pagina 2, a pagina 2 della relazione del Collegio dei revisori, leggo quanto segue euro 32.000 0 41 per spese relative alla sentenza numero 15 65 del 2025 Davanzo da accantonamento del fondo contenzioso del 2024 euro 31.200,95 per spese relative alla sentenza numero 15 65 del 2025 da avanzo disponibile 2024,
Quindi diciamo lei la sta leggendo una parte, io leggo quella la parte di prima perché lei ha letto gli euro okay.
Allora la delibera scusate, sì, giusto, per altrimenti ci perdiamo perché ogni volta, con i debiti fuori bilancio, io immagino che chi ci segue da già vedo le facce di chi dei presenti che diciamo non capiscono, non perdono il filo della discussione immagino da casa è ancora più diciamo difficile,
Lei ha letto una parte, io leggo quella prima, così chiarisco con delibera di Consiglio comunale numero 34 del 28 luglio 2025 è stato applicato l'avanzo di amministrazione dell'esercizio del 24 per un importo complessivo di 63.241,95 all'esercizio 2025, cosi come sottoelencato. E poi c'è la parte che lei ha letto 32.000 per la spesa, eccetera, eccetera. 31.000 per una spesa. Parla di una sentenza, quindi questo vuol dire che c'è stato già un passaggio in Consiglio comunale in cui noi abbiamo applicato l'avanzo, certo semplice che sto leggendo è stato semplificando quindi il Consiglio comunale si è già espresso, quindi abbiamo già applicato l'avanzo 63.000 euro. Per questa si parla di una spesa relativa alla sentenza. Ora cedo la parola al vicesindaco per chiarire, diciamo perché c'è nel verbale dei revisori dei conti viene riportato, questo probabilmente diciamo, c'è una un'applicazione dell'avanzo, quindi le semplicemente nella parte della dell'applicazione dell'avanzo e quindi.
Viene viene ripreso quello con perché se poi andiamo a leggere tutte le parti prima l'avanzo di amministrazione di 24 disponibile della delibera ammonta euro 243. Dopo questa diciamo quello che abbiamo letto, c'è scritto che con delibera di Consiglio comunale è stata applicata dall'avanzo di amministrazione per un importo complessivo di 20.000 euro baobab. Quindi quello che lei va a leggere questa parte dalla premessa del verbale dei Revisori, a scanso di equivoci e guardo il dottor De Mattia e il Segretario, se vogliono aggiungere qualcosa, non fa riferimento alla variazione di bilancio, ma è una cronistoria. Perché siamo arrivati al 30 novembre, quindi siamo alla chiusura dell'anno. Siccome c'è la questione dell'avanzo del 2024 e si fa la cronistoria su tutta l'applicazione dell'avanzo, cioè la applica, l'avanzo era 258.000 euro. Sto semplificando e ci sono state queste applicazioni dell'avanzo tecnicamente si dice così concorsi in delibera di Consiglio tot libero dibattito, tot ora entrare nel merito della sentenza in questa sede diciamo per me non è opportuno uno per, come dicevo, se il vicesindaco c'è una questione delle parti coinvolte e non coinvolte. Quando ci sarà, poi andremo in Consiglio comunale, quindi questo è la parte che mi riguarda, prego Segretario, se vuole aggiungere,
No, è un dettaglio del dell'accantonamento dell'utilizzo dell'avanzo, quindi un dettaglio che, riguardante una sentenza e in essere, diciamo.
Grazie, prego, Sindaco, poi direi di andare avanti con la discussione, quindi non accetto più interventi su una questione simile, cedo la parola su una questione che non è non rientra nell'avanzo di bilancio e questo deve essere chiaro, sì, Presidente, solo perché voglio che chi ci segue appunto in streaming non comprenda cose diverse perché,
Il Consigliere.
Mantenere sostanzialmente adombra sempre dubbi su cose che effettivamente poi o sono state trattate o magari vengono trattati in Commissione, ma io non ci sono. Non lo posso sapere. Allora è ovvio che qui oggi, dovendo noi fare una variazione di bilancio, approvare una variazione di bilancio e stanziare detti importi dalla dall'avanzo, quindi con l'applicazione dell'avanzo per cautela e quindi come misura massima stiamo.
Diciamo approvando lo stanziamento di quelle risorse, come diceva il vicesindaco. Io penso si sia compreso poi se il Consigliere antenne non l'abbia capito, lo ribadisco ancora una volta, dopodiché io penso che voglio dire il problema non sia da questa parte noi abbiamo un giudizio che prenderebbe perché siamo ancora in contenzioso che speriamo che auspichiamo di.
Definire con transazione e siccome noi vogliamo però, Presidente, mentre io parlo, il consigliere anteriore non mi sta ascoltando, poi dirà che non ha capito, ma devo parlare per dare spiegazioni o possiamo proseguire perché se io mi sto svegli cando per spiegare una cosa e lui non mi ascolta e quello no non ha senso, allora facciamo così, lo dico per i cittadini e le la prima. Il primo stanziamento che leggeva nel verbale attiene ad una transazione che noi auspichiamo di fare e pertanto, con riferimento alla trattativa tra gli avvocati e alla interlocuzione che la Giunta sta avendo con l'ufficio, non dico quale sempre per per pari privacy, noi abbiamo stanziato queste somme dall'altra parte. Come si diceva, c'è una sentenza che abbiamo appellato e che sostanzialmente attende la valutazione della sospensiva quindi dalla cautelare, che peraltro si celebrerà a breve il 5 dicembre. Se non erro e per la quale noi abbiamo anche in questo caso in maniera cautelativa previsto delle risorse. Non si può di di più, ma penso che sia chiaro a tutti, soprattutto chi ci segue da casa, il perché di queste somme in variazione di bilancio, grazie.
Grazie, quindi ribadisco, diciamo nel merito, quando ci sarà un debito fuori bilancio sarà portato all'attenzione del Consiglio e discuteremo nel merito in quello in quella sera, non in questa non ritengo opportuno, in questo prego, andiamo avanti con la discussione.
Così, all'interno della è la terza volta che le do la parola, non so cos'altro vuole aggiungere io le cedo la parola alla vostra lau sì, grazie Presidente solo per fatto personale.
Perché, come dire, io mi sono soffermato solo sulla disamina di quello che leggo dalla relazione dei Revisori dei Conti, pertanto Sindaco lei, se si permette di dire che il consigliere Antenore adombra qualcosa dovrebbe prendersela con i revisori dei conti perché io mi sono solo ed esclusivamente soffermato a leggere quello che vedo riportata all'interno della relazione dei Revisori dei Conti, grazie grazie. Andiamo avanti con la discussione. Se non ci sono altri interventi, non vedo altre richieste di intervento. Dichiaro chiusa la discussione per dichiarazioni di voto.
Nemmeno pongo pertanto in votazione il punto numero tre, iscritto all'ordine del giorno odierno, variazione al bilancio di previsione 2025 2027 di competenza e di cassa favorevole della proposta in oggetto.
9 contrari astenuti, 4.
Si vota per l'immediata eseguibilità del provvedimento favorevoli.
9 contrari astenuti, 4 viene approvato pertanto il punto numero 3, iscritto all'ordine del giorno, procediamo in ordine al punto numero 4 razionalizzazione periodica delle partecipazioni detenute dal Comune di negata dal 31 12 2024, articolo 20, decreto legislativo 1 7 5 2016. Cedo la parola all'assessore Scattarella,
Grazie Presidente in merito a questa delibera. Bisogna appunto fa riferimento al decreto del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, appunto il decreto legislativo 175 del 2016, questo perché, in base all'articolo 20, gli enti devono procedere annualmente alla revisione ordinaria entro il 31 dicembre delle partecipazioni detenute al 31 dicembre dell'anno precedente. Quindi, nel caso specifico, entro il 31 dicembre 2025 si effettua questa ricognizione delle società partecipate detenute appunto dal comune di Noicattaro al 31 dicembre 2024. Pertanto gli uffici hanno effettuato una verifica delle partecipazioni detenute e quindi al 31 dicembre, il Comune di le Cattaro a detiene una partecipazione nella società consortile gas GAL sud-est barese, pari a 2.800 euro, che corrisponde al 2,85% del capitale sociale. Una partecipazione nella fondazione Apulia Film Commission pari a 3.856,50 che corrisponde allo 0,17% come quota associativa annuale dell'ente, è una partecipazione al concorso al Consorzio Puglia, culture, l'ex Teatro pubblico pugliese, pari a 5.000 0 62,51. Quindi si è verificato che queste società o consorzi sono praticamente importanti per il nostro territorio perché, a diverso titolo, ovviamente il GAL per la valorizzazione del territorio e la promozione del lavoro del territorio comunale, ma anche la pool, pur Commission per la valutazione del patrimonio artistico e Amber a ambientale, nonché la nuova partecipazione in Puglia, culture proprio per la proiezione sempre del patrimonio culturale.
Che appunto arricchiscono questo patrimonio culturale e artistico del nostro territorio di Cattaro, pertanto, si ritiene appunto di sottoporre al Consiglio comunale di approvare la ricognizione di queste partecipazioni possedute dal Comune di due Cattaro alla data del 31 dicembre 2024. Grazie.
Grazie Assessore, quindi diciamo un adempimento.
Uno degli adempimenti di fine anno, appunto, alla razionalizzazione periodica delle partecipazioni detenute dal Comune di Nicastro,
Non vedo richieste di intervento, pertanto dichiaro chiusa la discussione per dichiarazione di voto prego Consigliere Cinquepalmi.
Sì, grazie Presidente, le dichiarazioni di voto noi riteniamo che tali partecipazioni GAL Puglia, culture, Apulia, Film Commission siano strategiche per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalle nostre linee programmatiche di mandato, per cui il nostro voto sarà favorevole.
Grazie Consigliere, Cinquepalmi, prego Consigliere, attendere sì, grazie Presidente. In merito a questo punto noi ci asterremo perché, visto come non avete saputo utilizzare le opportunità che Puglia e cultura metteva a disposizione del Comune di Noicattaro gratuitamente e mi riferisco alla promozione della sede della settimana Santa in quanto Puglia, culture inviava un avviso pubblico e dava la possibilità a tutti gli enti locali di poter pubblicizzare al meglio gratuitamente i riti della CEP della settimana santa, vista la non partecipazione del Comune di Noicattaro, noi in merito a questo punto ci asterremo anche perché avete siete stati in grado di perdere questa occasione, che avrebbe certamente messo in evidenza i nostri riti della settimana santa, così come hanno fatto tutte le altre amministrazioni, e vi invito senza fare polemiche e ad andare a vedere il sito di Puglia cultura e vedere quello che altri Comuni hanno fatto mettendo in risalto i riti della settimana santa, quale Triggiano quale Mola di Bari, il quale Taranto e tanti altri, grazie.
Grazie, se non ci saranno altri interventi, pongo in votazione il punto numero 4, iscritto all'ordine del giorno, razionalizzazione periodica delle partecipazioni detenute dal Comune viene Cattaro al 31 12 2024 secondo le previsioni dell'articolo 20 decreto legislativo numero 1 7 5 del 2016 favorevoli un attimo per alzata di mano,
9 contrari astenuti, 4 si vota per l'immediata eseguibilità del provvedimento favorevoli.
9 contrari astenuti, 4.
Viene pertanto approvato anche il punto numero 4, iscritto all'ordine del giorno, quinto e ultimo punto, iscritto all'ordine del giorno, poi c'è l'ordine aggiuntivo parliamo della ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica sempre al 31 12 2024, altro adempimento previsto per legge cedo la parola nuovamente all'assessore a Scattarella,
Grazie Presidente per questa delibera bisogna far riferimento al decreto legislativo 201 2022, che parla appunto di riordino dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, che praticamente si intende tutti quei servizi erogati o potenzialmente erogabili verso un corrispettivo economico che non sarebbero svolti senza un intervento pubblico oppure che potrebbero essere erogati ma condizioni differenti in termini di accessibilità fisica, economica, continuità, non discriminazione, qualità e sicurezza. L'articolo, in particolare l'articolo 30 di questo decreto, prevede appunto che annualmente gli enti, in particolare i Comuni superiori a 5.000 abitanti, devono appunto effettuare questa ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici nei rispettivi territori. Pertanto, in questo caso sono i diversi uffici.
Quindi i dirigenti, oppure responsabili dei servizi che hanno effettuato una ricognizione dei servizi di cui appunto, come ho spiegato prima del Comune di De Castro in particolare, si tratta di servizi dell'igiene urbana, quindi il servizio autonomo ambiente, il servizio parcheggi con il servizio autonomo Polizia locale e poi il servizio, appunto, Pubblica Istruzione, il settore, uno con i servizi, trasporto e refezione scolastica. Quindi ogni dirigente, ogni appunto responsabile di servizio. Nella relazione che qui allegata ha effettuato questa verifica, che consiste sostanzialmente nella individuare per ciascun servizio alcuni aspetti e quindi sia l'aspetto diciamo dal punto di vista economico, della qualità del servizio, dell'efficienza e del rispetto degli obblighi indicati dal contratto di servizio, al termine dei quali ci sono appunto delle conclusioni, il suo sia in merito al rendiconto tra virgolette delle attività svolte anche possibili criticità e miglioramenti. Pertanto sottopongo appunto il Consiglio comunale di approvare, in attuazione dell'articolo 30 del decreto legislativo 201 2022, la relazione di ricognizione dei servizi pubblici. Locali di rilevanza economica al 31 dicembre 2024, come appunto è previsto in allegato A. Grazie.
Grazie.
Tout-court,
Scusate allora il dottor De Mattia, il responsabile del settore risorse, mi segnala che c'è un refuso e quindi non nella delibera, ma nella relazione, quindi a pagina il Consiglio prende atto che a pagina 8 della relazione, quindi stiamo parlando della verifica periodica situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica ricognizione al 31 12 2024,
A pagina 8 parliamo della Sezione ricognizioni dei servizi pubblici locali al primo al secondo, al terzo, al quarto paragrafo vado a leggere i servizi lampade, votive, servizi, cimiteriali e servizi. Impianti sportivi non vengono considerati nella verifica in quanto servizi gestiti direttamente dall'Ente e il dottor De Mattia. Mi sembrava che si deve fermare qui, quindi il paragrafo, mentre viene cancellato la parte successiva, ma da leggere, mentre il servizio mensa scolastica viene escluse in quanto non previsto tra i servizi elencati nell'allegato 2 al decreto ministeriale numero 6 3 9 del 31 otto 2023. Quindi trattasi di un refuso, perché quest'anno è stato considerato per quest'anno. Sì, infatti, quindi, il servizio mensa scolastica è stato considerato e quindi lo troviamo. Refezione scolastica tra i servizi pubblici locali.
Mentre c'è un altro refuso nel servizio di refezione scolastica, natura, descrizione del servizio, trasporto scolastico e refezione scolastica e invece si trattasi natura descrizione del servizio refezione scolastica perché appunto è un refuso siamo nella sezione del servizio di refezione scolastica semplice refuso, quindi il Consiglio prende atto.
Non ci sono,
Altri altre cose da segnalare, pertanto procediamo con la discussione. Grazie, dottor De Mattia,
Se non ci sono richieste di intervento, dichiaro chiusa la discussione dichiarazioni di voto.
Nemmeno, pertanto, passiamo alla votazione del punto, quindi stiamo trattando la ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica al 31 12 2024 favorevoli alla proposta in oggetto, così come presentata 9 10 10 10 voti favorevoli contrari astenuti, 2. Si metta a verbale che il consigliere mantenere non ha partecipato alla votazione si vota per l'immediata eseguibilità del provvedimento favorevoli per alzata di mano 10 contrari astenuti 2,
Siamo 12 con l'approvazione del quinto e ultimo punto all'ordine del giorno, possiamo passare all'ordine aggiuntivo,
Per cui, in data 24 novembre scorso, la presidenza del sottoscritto ha integrato l'ordine del giorno odierno con altri due punti di competenza del dell'ufficio tecnico, quindi in ordine trattiamo interventi per l'apertura al traffico, veicolare di via Petrosino, strada di collegamento tra via Cappuccini abbia vecchia Rutigliano,
Con l'approvazione definitiva variante al PRG, quindi questo è un secondo passaggio. Vi ricordo che siamo quando abbiamo trattato già nella scorsa seduta di Consiglio comunale all'epoca la diceva in quella seduta trattasi dell'adozione con l'approvazione, quindi andiamo a chiudere il procedimento, quindi cioè ci sono stati dei termini delle osservazioni, termini previsti per la presentazione di osservazioni. Cedo la parola all'assessore del Santa Maria mi corregga se nel merito prego.
Come dire?
Grazie Presidente, saluto il Consiglio, la Giunta i cittadini.
Questa proposta di delibera segue la delibera approvata in Consiglio comunale nella seduta del 5 novembre, la numero 51 in cui si è approvato ai fini espropriativi il progetto di fattibilità e si è a posto e reiterato il vincolo preordinato all'esproprio appunto per l'esproprio delle aree private atte al proseguimento alla prosecuzione della strada e allo sbarco su via vecchia Rutigliano. Altresì si è dichiarata la pubblica utilità delle dell'opera nonché la adozione, si è adottata quindi la variante urbanistica in base al progetto, oggi si propone che sia approvata tale variante urbanistica. Grazie.
Grazie.
Assessore cedo, la parola ha richiesto la parola, il consigliere Parisi prego, ne ha facoltà.
Grazie Presidente.
Abbiamo portato questo punto all'ordine del giorno, l'approvazione definitiva variante al PRG in Commissione, in Commissione, uno in particolare nella giornata di ieri erano presenti tutti i Consiglieri in Commissione, abbiamo espresso parere favorevole all'unanimità e pertanto il voto della maggioranza sarà favorevole, grazie.
Grazie consigliere Parisi, prego, Consigliere Ardita, ha chiesto la parola.
Grazie Presidente, come ha annunciato in Commissione per opere di interesse pubblico, il nostro voto sarà favorevole.
Grazie.
Se non ci sono altri interventi, quindi, pongo in votazione il punto numero uno, iscritto all'ordine aggiuntivo nella seduta odierna.
Interventi aggiun interventi per l'apertura al traffico veicolare di via Petrosino la strada di collegamento tra via Cappuccini abbia vecchia, Rutigliano approvazione definitiva variante al PRG chiedo, per alzata di mano favorevoli.
Il Consigliere antenna alla ripresa dal proprio posto siamo di nuovo 13 all'unanimità c'è un'approvazione, si vota per un attimo che verifico l'immediata eseguibilità.
Sì, si vota per l'immediata eseguibilità del provvedimento favorevoli 13 all'unanimità.
Possiamo pertanto procedere con il secondo e ultimo punto iscritto all'ordine aggiuntivo.
Trattasi dell'approvazione di uno schema di accordo di partenariato sociale pubblico privato.
Ai sensi dell'articolo 134, comma 2, decreto legislativo 36 2023 per la gestione e valorizzazione del Fondo antico con finalità sociali e non so chi relaziona tra gli Assessori, prego vicesindaco,
Sì, grazie Presidente.
Allora trattasi, come diceva, dell'accordo di lo schema di accordo di partenariato sociale pubblico privato in ordine all'attivazione del forno, antico sociale, a questo punto che noi abbiamo sempre definito forno sociale.
Nell'ambito del centro storico dopo la riappropriazione della proprietà. Adesso non sto a dilungarmi sulla cronistoria di quello che è accaduto e quindi ci siamo poi interrogati sul sulle modalità, appunto, della conduzione, appunto, dell'attività del forno stesso, abbiamo pensato quindi alla istituzione, appunto, di un partenariato pubblico privato che è naturalmente dovesse avere come occhio di riguardo quello dell'interessamento della socialità, del dell'intervento stesso e quindi.
Abbiamo avviato una prima interlocuzione mediante una manifestazione di interesse.
Che però, a dire il vero, forse era un po' troppo complicata per gli operatori del settore.
No non è stata, diciamo recepita in maniera, diciamo chiara da parte loro.
Al che ci hanno posto delle domande e delle richieste di chiarimenti e delucidazioni in merito, quindi abbiamo pensato a quel punto di semplificare un po' la procedura con una ulteriore interlocuzione, questa volta magari più diretta con coloro che fossero interessati appunto alla conduzione, parlo del naturalmente del delle società delle imprese del,
Di coloro che fossero insomma interessati e, in questo caso specifico, dei panificatori del territorio. Quindi li abbiamo anche incontrati e con loro abbiamo, diciamo concordato appunto le modalità no, per poter procedere con appunto la progettualità, quindi rifacendo appunto questa questa chiamata tra virgolette a questa chiamata ha risposto uno dei panificatori presenti sul territorio che ha preso a cuore la progettualità e che si impegnerà appunto dopo con la sottoscrizione, appunto dell'accordo che oggi è in itinere per l'approvazione dello schema stesso.
Si impegnerà a rispettare, naturalmente, tutti i punti inerenti la progettualità stessa, per non dilungarmi più di tanto, poiché le l'oggetto e le finalità e o gli impegni sono comunque inseriti nello schema che non vado qui naturalmente a leggere interamente, però voglio giusto puntualizzare appunto l'oggetto e le finalità di questo accordo, con appunto il colui che si mette a disposizione che i soggetti sono due, uno dall'ambito imprenditoriale, l'altro dall'ambito sociale, quindi una cooperativa del terzo settore che ne naturalmente adempierà a quello che è lo scopo sociale e solidale della della del progetto stesso. Quindi la formazione e l'inserimento lavorativo di soggetti disabili fragili o svantaggiati, l'inclusione sociale, appunto, di questi soggetti. Naturalmente, noi prevediamo che l'attivazione del forno sia anche da volano per la valorizzazione del territorio e quindi anche del marketing, recuperando un po' le tradizioni del del centro storico, ma non solo di tutta di tutta Noicattaro, come si faceva in passato. Insomma, nell'utilizzo di questi forni antichi. Poi c'è naturalmente la sperimentazione e solidale che prevede produzione e commercializzazione dei prodotti stessi e dal cui ricavato si possa anche ripagare il progetto stesso dal punto di vista sociale e naturalmente, come abbiamo sempre detto, da parte loro ci sarà anche la disponibilità per l'organizzazione di eventi gratuiti.
Legati all'arte pianificatoria con laboratori didattici. Quindi pensiamo anche, per esempio, all'interlocuzione con l'alberghiero, che è presente anche su Noicattaro. Quindi, con questo schema abbiamo o meglio, concludiamo tutta la procedura.
Il panificatore in questione, se c'è, si è reso già immediatamente disponibile, quindi speriamo quanto prima di poter avviare con loro l'attività grazie.
Grazie vicesindaco ha chiesto la parola la consigliera De Bellis, prego, grazie Presidente, l'Accordo di partenariato in specie speciale pubblico privato per la gestione del forno antico e un bene storico del nostro territorio, e oggi abbiamo l'opportunità di restituirlo alla comunità con una funzione sociale concreta, innovativa.
Questo accordo non è una semplice concessione di uno spazio, ma rappresenta una scelta politica e cioè valorizzare un patrimonio culturale, ridare vita un luogo identitario e farlo diventare un punto di aggregazione, di inclusione, di sviluppo locale, il partenariato speciale, lo strumento giusto perché permette la gestione condivisa tra pubblico e realtà del terzo settore o del privato sociale che hanno competenze, esperienze e capacità operativa.
Supera la logica del semplice affitto, garantendo invece un progetto culturale e sociale con ricadute reali sulla cittadinanza e in più tuteliamo il bene. Poiché la gestione vincolata a un progetto approvato e monitorato dall'Amministrazione, con trasparenza e responsabilità, l'accordo in discussione trasforma il forno antico in un luogo che crea occasioni di socialità e partecipazione, offre attività sociali, formative o culturali aperti alla cittadinanza, può generare opportunità di inserimento lavorativo o laboratori artigianali coinvolgendo, come diceva il nostro Assessore, il nostro istituto alberghiero e valorizza le tradizioni locali e l'identità storica del Paese. In altre parole, è un bene che continuava ad essere inutilizzato, che diventa un motore sociale grazie alla collaborazione con un soggetto qualificato e competente. Voglio sottolineare che con il partenariato non viene ceduto il bene, il Comune mantiene. La proprietà definisce gli obiettivi, controlli e obblighi, verifica l'impatto sociale del progetto ha sempre la possibilità di intervenire in caso di inadempienze. Si tratta quindi di una gestione responsabile e moderna e partecipata in linea con le migliori pratiche nazionali. Come maggioranza, abbiamo sempre sostenuto la necessità di valorizzare i beni pubblici in modo intelligente, sostenere il terzo settore e creare spazi per la comunità e promuovere i processi inclusivi e innovativi. Questo accordo incarna perfettamente questi principi ed è un investimento sociale, culturale ed economico che guarda al futuro, senza dimenticare le nostre radici.
Ritiro UE, restituiremo e ci ai cittadini un luogo vivo, utili, inclusivo e capace di generare valore sociale, e dimostreremo che la collaborazione tra pubblico e privato sociale, quando è ben governati e trasparente, può essere una straordinaria opportunità per la nostra comunità, grazie,
Grazie consigliera, prego, cedo la parola alla consigliera Di Donna, sì, grazie Presidente, buonasera, a tutti buonasera, ai miei colleghi Consiglieri, gli Assessori, il Sindaco e chi ci segue da casa, volevo fare un ringraziamento pubblico al signor Giovanni Lauri, eri, dei pani nostro che è il il partenariato imprenditoriale del dell'accordo si è reso immediatamente disponibile, valorizzando anche il le tradizioni di quelli che sono poi le origini Noyan e pur non essendo annoiando quindi l'imprenditoria al servizio del territorio e di questo ne siamo grati anche perché si è sempre impegnato a fare i vari sopralluoghi a colloquiare con l'Amministrazione quindi è giusto che l'Amministrazione rendesse un grazie pubblico al all'imprenditore, grazie,
Grazie consigliera Bigon ha chiesto la parola il Consigliere Berno, prego.
Sì, grazie Presidente, intervengo attenendomi pienamente al punto dell'ordine del giorno, perché oggi discutiamo finalmente della destinazione e della funzione dell'antico forno comunale.
È proprio questo, bene, è stato negli anni cari consiglieri, al centro di una prova, di una promessa pubblica e istituzionale che non può essere ignorata mentre stiamo, siamo chiamati a deliberare quest'oggi, mi riferisco e vi do il sorriso da parte dei consiglieri del Movimento 5 Stelle ma,
Al posto vostro, io mi vergognerei. Mi riferisco alla consultazione annunciata cari cittadini il 4 dicembre 2018 2017 dal Movimento 5 Stelle di Noicattaro quando si comunico alla cittadinanza che grazie al taglio delle indennità di Sindaco, Giunta e Presidente del Consiglio, si sarebbe finanziato il pro il progetto più votato dai cittadini. Il forno sociale, nel borgo antico, gestito dai ragazzi diversamente abili, inserendoli nel mondo del lavoro. Quella promessa non fu solo un annuncio politico fu formalizzata attraverso una delibera di Giunta che fu messa in scena pubblicamente, con tanto di mega assegno stampato con l'importo dell'indennità tagliate e mostrati in piazza come simbolo di trasparenza e di restituzione ai cittadini. Eppure, cari cittadini, gli atti successivi raccontano tutt'altro nessun forno sociale, ma è stato realizzato e attivato con il taglio delle indennità. Nessuna somma risulta essere stata stanziata a tale scopo. Nessuna posta contabile è mai stata aperta, come confermato in Aula dal dirigente De Mattia. Oggi torniamo a discutere dell'antico forno comunale lo stesso bene lo stesso luogo, ma con una promessa rimasta sospesa, mai tradotta in atti concreti, nonostante la scena pubblica del maxi assegno e le parole, ma è la parola mantenuta diffusa sui social.
Ed è proprio restando nel merito, nell'ordine del giorno, Presidente, che pongo questa riflessione quando discutiamo della destinazione di un bene pubblico, non possiamo ignorare noi politici la destinazione sociale che era stata annunciata, votata e mostrata ai cittadini come già finanziata.
Per questo, con rispetto, ma con fermezza, invito l'amministrazione a un esame di coscienza istituzionale prima di intraprendere nuovi percorsi progettuali sull'antifuoco form, abbiate il coraggio di dare seguito agli impegni assunti, allora addirittura con una delibera di Giunta e con un assegno esibito davanti alla cittadinanza in piazza. Chiedo dunque che, se quella somma fosse ancora reperibile in qualunque forma venga finalmente è destinata ai servizi sociali, allo scopo, all'antico forma sociale e a quei progetti inclusivi come la cittadinanza. Cari Consiglieri, aveva scelto e come l'Amministrazione 5 Stelle aveva promesso perché.
La politica può cambiare i progetti, ma non può cambiare la verità dei fatti né cancellare da né cancellare la parola data alla nostra comunità, grazie.
Grazie per la parola al Sindaco.
Grazie Presidente, io ho chiesto la parola per fare altro piuttosto che rispondere alla comizietto provocatorio del consigliere anteriore che peraltro spero replichi questo comizio altre 200 volte e magari anche in campagna elettorale così ne perde di nuovo le elezioni, siccome questa è stata la cantilena dalla campagna elettorale del 2021 e ha perso le elezioni. Io mi auguro che continui altre 200 volte qui e nella prossima campagna elettorale tanto non ci sarò più io con la stessa cantilena, così sarà bocciato nuovamente dei cittadini, perché se gli argomenti che porta a come contributo sono questi, evidentemente la gente fa bene a non premiare sia lui che chi sta con lui. Detto questo, io intervenivo, Presidente, per ringraziare invece gli uffici per il peculiare lavoro fatto.
In occasione della dell'avvio della progettazione e della progettualità, quindi a partire dalla progettazione dei lavori e quindi anche sull'esecuzione delle opere, e poi anche grazie al progetto obiettivo che ha messo assieme più competenze, più uffici, quindi Ufficio, cultura, Ufficio, Servizi Sociali, Ufficio tecnico e questo lavoro di squadra ha prodotto una prima procedura che, come precisava il vicesindaco, poi non ha trovato riscontro accoglimento da parte degli operatori.
Questo non ha scoraggiato né gli uffici né soprattutto la Giunta, poiché con riferimento poi al confronto diretto.
E quindi, al all'incontro, con gli stessi operatori del settore, hanno saputo virare, migliorare e affinare la proposta, traducendo alla sostanzialmente in una un accordo di partenariato che ci consente oggi finalmente, di attivare e gestire questo forno che, per le motivazioni che poi sono state ben argomentate anzi benissimo e dal vicesindaco e dalla consigliera De Bellis e dalla consigliera Di Donna sarà Fiorello che all'occhiello di questa Amministrazione comunale e soprattutto anche.
Una come dire, un simbolo del CNEL della ripresa delle attività nel centro storico, abbiamo sempre immaginato con delle azioni a favore del commercio e quindi con degli sgravi fiscali, con delle agevolazioni anche che, se peraltro.
Guardo alla maggioranza troveranno accoglimento anche nel prossimo Regolamento sugli oneri di urbanizzazione. Magari qui c'è anche il il dirigente dall'ufficio tecnico, che porteremo certamente entro la fine dell'anno in approvazione anche in quella direzione. Noi ci siamo impegnati per ridurre quelli che sono gli oneri a carico di chi valorizza di chi di struttura all'interno del centro storico, quindi, sostanzialmente, con tutte queste azioni noi abbiamo sempre promosso la riattivazione del commercio all'interno del nostro borgo antico e stante le difficoltà stante magari anche i dubbi e magari.
Le le le le le criticità che possono essere logistiche. Abbiamo pensato che si dovesse dare l'esempio che si dovesse in prima battuta attivare questo percorso virtuoso con il Forum sociale, percorso che darà luogo certamente ad altri processi.
Come quelli previsti, che saranno previsti all'interno del palazzo Capuzzi. Come altre cose che diciamo abbiamo in cantiere e che fra poco ecco vedranno sviluppo quindi davvero, grazie agli uffici per questa attività virtuosa che Presidente, ritengo lo dico anche al Segretario possano essere annoverati proprio come best practice dal comune di Noicattaro e non mi riferisco in questo momento all'Amministrazione comunale, ma proprio al lavoro di squadra e degli uffici che grazie ad un progetto obiettivo che è stato anche approvato nella delegazione trattante con le sigle sindacali, poi ha dato luogo all'attivazione definitiva di questa attività. Grazie.
Grazie Sindaco che è stato proprio il consigliere antenne.
Grazie Presidente, solo per fatto personale guardi Sindaco, io non non replico alle sue provocazioni, anche perché il mio intervento è frutto solo ed esclusivamente dei suoi atti prodotti, di una delibera di Giunta che egli stesso ha approvato e non ha mai rispettato. Ha avuto il coraggio di adottarli al posto suo leader, così come le ho detto nelle passate sedute di Consiglio, quantomeno al posto suo avrei ritirata, ma non ha il coraggio, nemmeno di ritardo, di ritirarla oltre che hanno mantenere quella famosa promessa e in più le dico guardi, dovrebbe fare una disamina politica sul suo risultato dell'ultima competizione regionale. Perché io, al posto suo, mi pare mi preoccuperei maggiormente il voto di preferenza che un vostro candidato locale autem alzerà rispetto che pensare Consigliere, quello che il consigliere Rampelli nella struttura e stiamo vedendo nelle proroghe variazione all'ultimo punto all'ultimo intervento, diciamo per me non va bene così.
Prego Sindaco è solo una precisazione, possibilmente senza tirare in ballo altrimenti qualsiasi attendere per fatto personale. No, no, no, no, no. Io voglio semplicemente far notare quanto il consigliere antenne non hanno e che non devo tirarlo in ballo, Presidente, ma siccome cita continuamente la delibera che o non ha letto o non sa leggere o non sa che cosa contiene perché quella delibera sostanzialmente che ricordo benissimo, prevedeva un indirizzo al nel 2017 e poi il consigliere Antezza fa confusione tra la delibera che prevedeva un indirizzo di istituire un capitolo nel quale sarebbero transitate delle somme, e quella è una cosa e invece la ammette qui diciamo in piazza pensando di poterlo associare al forno sociale e ed è un errore, però, ci prova perché pensa di poter prendere in giro i cittadini e poi e parla del Forum sociale e del taglio dell'indennità però sulla delibera Presidente, voglio l'ho detto già un'altra volta, credo forse al consigliere Ciavarella perché io ricordo tutto con la delibera prevedeva l'indirizzo a creare un capitolo nel bilancio in corso nel bilancio in corso per uno stanziamento di somme che sarebbero state di li donate. Dopodiché quella quell'indirizzo ha dato luogo al alla costituzione del capitolo capitolo che poi, con il 31 12, così come per il bilancio, ha cessato la sua esistenza. Quindi quella delibera non è che non è stata rispettata, ma il consigliere Andrea Giammanco. Cosa vuol dire? Quella delibera non è che non è stata rispettata. La delibera è stata rispettata dal dirigente perché prevedeva l'indirizzo di costituzione del capitolo. Il capitolo è stato costituito, dopodiché, per diverso avviso della Giunta, per diverso avviso degli assessori. Si è ritenuto di non confermare quel capitolo, quindi sostanzialmente non è stata fatta un'altra.
Diciamo un'altra delibera di Int di Delors dello stesso tenore perché si è pensato a fare delle donazioni differenti durante il periodo Covid. E questa cosa l'abbiamo detta.
Per cui oggi continuare a fare interventi di questo tipo serve solo a coprirsi di ridicolo, soprattutto in questa Assise. Perché poi mi rendo conto che il consigliere anteriore voglia sporcare questo punto all'ordine del giorno, ma non ci riesce perché sostanzialmente qui stiamo parlando dell'attivazione di un servizio virtuoso per i cittadini. Stiamo parlando di un servizio che sarà gestito anche da personale in difficoltà, affetto da disabilità. Parlare di questa cosa vuol dire parlare di qualcosa che dovrebbe tenerci tutti assieme, tutti uniti, invece per avere il pretesto, perché così fa il consigliere antenne qualche altro suo collega di astenersi o votare contro? Si va a ripescare una cosa che è stata detta e ridetta e bocciata dai cittadini. Questo per me, Presidente, vuol dire non fare il proprio dovere, ma volevo dire io parlo per me vuol dire il consigliere Lantella continuerà così sino alla fine di questo mandato. È certamente poi sarà riconosciuto per quanto ha prodotto, piuttosto che essere in questo momento dalla parte della maggioranza e della Giunta che propone un, atto che favorisce un po' un processo virtuoso nel centro storico, un processo virtuoso per il sociale. Dobbiamo provare in qualche maniera provocare l'Amministrazione a provocare. Diciamo le le risposte perché vuole creare appunto il dibattito politico. Addirittura è andata a a ripescare e nel precedente intervento il le le l'esito di queste elezioni regionali a me vien da ridere, però stiamo parlando del Forum sociale. Stiamo parlando di una scommessa vinta da questa Amministrazione comunale e di un'attività commerciale che fra poco sarà aperta nel centro storico e per il Consigliere lanterne sono importanti delle elezioni regionali e le le le le, le, le, le le, l'esito delle dei voti, eccetera va beh, abbiamo prospettive diverse, certamente compiti diversi, noi dobbiamo portare avanti la nostra attività. Consiliare antenne proverà come sempre a screditare, ma va bene, così andiamo avanti grazie.
Grazie consigliere, Rampelli, riprendo up, che vuole l'ultima parola per immagino per fatto personale, per quanto possibile, diciamo sì sì, contenga nell'intervento assolutamente precisa per fatto personale guardi Sindaco, io la capisco che certamente lì e la vedo Presidente è certamente per conto della Presidenza, così World Wide il nervo misura siamo in chiusura, non più tanto so dove stiamo andando. Prego continui attendere, poi cedo la parola. Grazie Presidente, capisco come dire che è un argomento che mi fa innervosire il Sindaco, perché certamente è una delibera che lui stesso ha approvato e le dico Presidente, chiedo a lei magari di farsi portavoce perché le date che ha inserito il Sindaco sono completamente errate, sia quelli della delibera e addirittura non ricorda e glielo dico io, così rimane agli atti l'intervento del dirigente De Mattia del 24 10 2019, il quale dice che dal 2016 non c'è stata mai nessuna somma devoluta.
E in più, non ricorda nemmeno quello che il suo Gruppo politico fa io ripeto, come sono intervenuto nel precedente intervento, mi sono passato cari cittadini solo sui fatti che questa Amministrazione ha prodotto e vi invito ad andare a guardare la pagina del Movimento 5 Stelle del 4 dicembre 2017 e vi cito solo il titolo taglio delle indennità, il progetto forma sociale e il più votato, il quale mette in evidenza una cifra economica alla quale i parecchi del Movimento 5 Stelle a Lecco Consiglieri Assessori,
Sostenitori del Movimento 5 Stelle andavano palesemente in piazza a mostrare un mega assegno e di quelle cifre. Non non ne conosciamo e concludo Sindaco, lei ha detto che ha effettuato delle donazioni differenti. Visto quello che poc'anzi mi ha detto, la pregherei, proprio per dare smentirmi sui fatti, a mostrarvi quelli donazioni su quali capitoli dell'ente sono transitate, o ancor di più, quali donazioni economiche. Lei ha sostenuto perché, come ben sa, la tracciabilità dei flussi finanziari e un obbligo e le lancio un altro invito, qualora lei mi dimostrasse.
Perché lo ha appreso dal suo intervento Elia atteso.
Per determinare le donazioni sono state effettuate donna. Mi scusi, Presidente, mi faccia concludere e concludo il Sindaco da quello che ho potuto acquisire dal suo intervento ha dichiarato, sono sta donazioni differente nel periodo Covid, se magari mi dimostra, anche successivamente a questa seduta, la tracciabilità di quei flussi e se sono quei flussi appartenenti alle senza principale di quella delibera di Giunta Sindaco, io non avrò alcun timore a ribadire che è a chiederle, qualora volesse amiche, delle di complimentarmi con lei a seguito di quelle donazioni che lei stesso quest'oggi in Consiglio comunale mi ha detto, però la prego davvero per il rispetto che in quest'Aula ognuno di noi dovrebbe avere nei confronti di quelle persone e di coloro che fanno gli interventi, ma ancor di più nei confronti di quegli atti che noi andiamo e voi andate ad approvare. Sento brusio, se lei mi dimostra con certezza quei flussi finanziari, da parte mia troverà soles esclusivamente elogi, ma come da parte mia, magari anche da parte dell'intera collettività, però, non bastano le parole deve dimostrare con i fatti. Grazie grazie. Chiudiamo con per chiudiamo la discussione se non ci sono altri interventi. Silenzio per favore.
Per dichiarazione di voto non ci sono altri interventi, pongo in votazione ricordo all'approvazione dello schema di accordo di partenariato socio sociale pubblico privato scusate speciale, pubblico privato ai sensi dell'articolo 134, comma 2, del decreto legislativo numero 36 del 2023 per la gestione e valorizzazione del Fondo antico con finalità sociali favorevoli alla proposta in oggetto per alzata di mano 10 11. No, scusate, 10 scusate contrari astenuti 3 3 astenuti si vota per l'immediata eseguibilità del provvedimento favorevoli sì favorevoli per l'immediata eseguibilità 10 contrari astenuti, 3 con l'approvazione dell'ultimo punto iscritto all'ordine del giorno, dichiaro chiusa la seduta odierna alle ore 19:35. Grazie e buona serata a tutti.
Sì, siamo 10 con la rete.
