
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



Consiglio Comunale di Nicosia del 28.08.2023 ore 18,00
TIPO FILE: Video
Revisione
Speaker : spk1
Si diceva la sorte di costituire.
Speaker : spk2
Guardate.
Anzi, facciamo la barca, sì, facciamo l'appello, comunque.
Speaker : spk1
Costa Maria.
Speaker : spk2
Vai a Santo.
Speaker : spk1
Castrogiovanni Carmelo.
Per esempio, dell'anno.
La Giglio frangente.
Cinardi ideale.
Vorrei Claudia.
Nelle Giuseppe.
De Luca Ariano.
L'amico Mariani.
L'elegia.
Francesca Izzo Domenico.
Giacobbe suidi.
Livolsi, Gesù molto.
Messina,
Tregua.
Speaker : spk2
Scrutatori.
Ligozzi.
De Luca Spada.
No Giacobbe.
Checco, vi prego?
Siamo in streaming, comunque,
Se vi accomodate, votiamo gli estremi,
Speaker : spk3
L'esame Faz,
Speaker : spk2
Gli estremi dell'urgenza della convocazione.
Dettato dal fatto che il giorno 22 agosto 2023 si è abbattuto un nubifragio a Nicosia, causando, come sapete tutti, dai danni ingenti sia a casa.
Speaker : spk1
Private strade,
Speaker : spk2
Oddio.
Anzi, dobbiamo votare gli estremi dell'urgenza.
No, dobbiamo votare gli estremi dell'urgenza per della convocazione del Consiglio, sennò non possiamo andare avanti, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi.
Chi si astiene alzi la mano.
Tutti favorevoli.
C'erano,
Prego.
Scusi c'è un microfono aperto, ah, prego, Consigliere.
Speaker : spk3
Catalano, prego,
Presidente, buonasera, buonasera.
Volevo.
Non so se qua scusate.
Proprio esempio quando pongo.
Speaker : spk2
Sono.
Allo.
Consiliari.
Consiliari,
Se vi accomodate stava parlando, la consigliera Catalano non mi sembra educato.
Consigliera. Grazie, prego,
Speaker : spk3
Per correttezza, non so se chiamarla comunicazioni o effettivamente un vero e proprio polemico in quel caso, se lo ritiene opportuno, mi proprio un'altra operazione, diciamo combinazione mucche, dico siamo tutti d'accordo sul fatto che ormai, come diciamo in ogni Consiglio siamo proprio hanno appunto Asur botte, forse.
Però ci sono,
Ci sono dei degli atteggiamenti che io purtroppo non tollero, quando vedo che comunque viene calpestato la mia intelligenza, perché qua si fanno che uno si pensa che gli altri, non parlando però ad ogni Consiglio,
Siano stupidi bene, io mi riferisco al fatto che almeno non avendo più nemmeno i numeri ma anche quando ci lavoriamo ad onor del vero tutti possiamo dire che cercavamo sempre di,
È raccordarci sia per Commissioni e sia per i Consigli comunali. Questo da un periodo a questa parte non avviene più, nonostante io, alla sua Massimo collaborazione. Presidente, perché io non ho nulla da nascondere, lo chiamavamo il rigo, c'è Consiglio, sia il mio così mi organizzo per il lavoro perché purtroppo qua oggi è diventato pure un problema, essere un dipendente statale,
Però.
Poi andiamo ad accusare la.
La Giunta, o chiunque non è di non è non siano dipendenti statali che rimane al Comune.
Speaker : spk2
Quei soldi per riempire i poteri. Beh, io lavoro perché nessuno di noi penso che lavora per il Comune o comunque campa di comune. in questa circostanza. Io mi ritrovo una convocazione in maniera una convocazione congiunta di tutte le Commissioni e mi riferisco al Presidente Francesco Virgilio alle ore 11 B 1 alcun problema a dire che ho sottoscritto, come penso al Consigliere Giacobbe, questi orari sono veramente scomodi, perché non possiamo fare avanti e indietro dal lavoro, perché poi un domani ci mettiamo qui, diciamo pure il Presidente della quarto Commissione call center non gliene frega niente di questo di questo argomento. Voi sapete, come è stato fatto ingiustamente e in maniera vigliacco, perché quando se gli assenti sugli assenti sono assenti, meglio non nominarli quando sono presenti, allora si indebolisce, ma poi noi non ci sono ognuno con una società in house. Mi pare che i quattro che mancavo ami 5 avevamo detto giorno tutto, non ci siamo Presidente, giorno tutti i Consiglieri, 19, ma a che gioco stiamo giocando, ma questi giochetti politici, perché siamo in piena campagna elettorale, forse, ma chi doveva fare irridere il mio silenzio non vuol dire chiuso uno stupido ungherese, fuori qualcosa per il Paese, non si può fare o meno, ma prendiamoci le responsabilità non sono presenti alle processioni, ai tagli dei nastri investe, ma io lavoro dietro le quinte, ma esiguo il massimo rispetto perché sono stanco, vogliamo fare di tutto contro tutti, facciamolo,
Ma non giochiamo così ingiustamente in più questo punto e lo dico ma non me ne prenderebbe monco dirlo se no, se non fosse stato fatto questa convocazione a quest'ora l'avevamo proposto. Io ero così io la consigliera pure chi ha la Capigruppo con tanto di i verbali c'è scritto che la consigliera pure proponevo che lunedì avrebbe convocato la Commissione congiunta con quarto quinto, con tutto che sono io il Presidente della Commissione non è lei,
Ma non mi interessava nemmeno convocarlo io perché non vivono di queste manie di protagonismo alle 9:30 che fa il consigliere Morgillo, lo convoco luci perché ha detto proprio che se ne frega se non riusciamo ad organizzarci e non aspetta che lo convoca. La consigliera Mura, ma questo questo merito, questo non basta, non da Consigliere un attimo però detto questo, io devo dire period che io ti ringrazio pure con te veramente ho sempre una massima collaborazione, poi iniziamo, ma voglio rispondere meglio ai lavori. Ha ulteriormente, non so, prego Consigliere.
Speaker : spk1
Francamente, rimango basito.
Speaker : spk2
Con le parole quello.
Speaker : spk1
Della collega Catalano, che ha affermato in una serie di falsità e inesattezze che non sono dettate dalla sua persona, lo so anche perché questo livore, lo vorrei vedere nei contenuti politici, amministrativi e non in queste sciocchezze.
Partiamo dal presupposto che io.
Speaker : spk2
Ho,
Speaker : spk1
Convocato una Commissione quinta quindi una Commissione quinta, cioè la mia Commissione lunedì del discorso, martedì manco mi sto ricordando venerdì discuterlo nella quale sono venuti a mancare dei componenti, tra cui anche un componente della minoranza Domenico Scavuzzo e per mancanza di numero legale. La Commissione l'abbiamo chiusa e quindi abbiamo pattuito insieme. Claudia scusa lì all'idea diessina, eccetera, eccetera di riconvocarlo.
Quella Commissione che io avevo convocato per trattare il tema dell'urgenza della calamità delle piogge che ci sono state.
L'ho convocato, io ho invitato tutti i Consiglieri comunali e, se vi risulta a tutti, nel gruppo del Consiglio comunale dove siamo tutti, compreso l'Amministrazione, vi ho girato la convocazione, vi ho detto, abbiamo convocato questa Commissione, mi farebbe piacere che sarete tutti presenti.
Speaker : spk2
Nessuno di voi era presente.
Speaker : spk1
Perché il protagonismo ce l'avete voi non io, perché, siccome quando il vostro ASI nuova ognuno ha fatto del suo morte, cioè vengo e mi spiego la Commissione convocata d'urgenza.
Speaker : spk2
Venerdì quindi.
Speaker : spk1
La Commissione nero.
Speaker : spk2
Su bianco io ho convocato una Commissione, vi ho invitato.
Speaker : spk1
Tutti, così come ho invitato Nino Mancuso fuoco libro Mancuso fuoco la mattina alle 8 mi chiama gentilmente i necessari. Ho avuto un'interlocuzione con l'Assessore,
Speaker : spk2
Per favore, poi.
Speaker : spk1
Puoi mettere a verbale,
Speaker : spk2
Sta cosa ci siccome non ne ho appena apriamo la Commissione e la prima cosa, anzi,
Speaker : spk1
Se mi vuole mandare due parole iscritto, li allega perché io sono leale nelle cose. La Commissione è andata deserta, c'eravamo tre su cinque, quindi è mancato il numero legale. La dovevamo riconvocare l'altro giorno Claudia. Mi faceva presente che volevo convocare la Commissione.
Unitaria dico Claudio in archivio che convocati da 9 NIST, che è una competenza nostro di parlare, di discutere, di sbagliare se ci sono stati danni nei.
Speaker : spk2
Nel mondo rurale,
Speaker : spk1
Nelle strade e ora.
Speaker : spk2
A convocare stamattina dico ormai riconvoco la mia no e venite tutti no.
Quando non le battute veri Aurora quindi io l'altro venerdì, venerdì stesso.
Speaker : spk1
Approviamo il verbale,
Speaker : spk2
Venerdì stesso.
Speaker : spk1
Ho riconvocato.
Speaker : spk2
La Commissione ci ha dato mandato alla mia segretaria di Commissione, Nicoletta parametrico, Nicoletta, visto che non è l'aereo da suo suocero quindi era fuori dalla Sicilia e quindi mancava per cause giustificate no, ma che cosa ho scritto io sul gruppo ragazzi per martedì per mercoledì? Va bene Domenico ti risulta che io ho scritto poi Marco tutti, a dire sì per mercoledì.
Speaker : spk1
Va bene.
Speaker : spk2
La convocazione, quindi,
Speaker : spk1
Ho perso venerdì stesso,
Speaker : spk2
Venerdì stesso.
Speaker : spk1
Anno, Aurora venerdì.
Speaker : spk2
Stesso,
Speaker : spk1
Venerdì stesso, io ho dato.
Speaker : spk2
Mandato, Nicoletta.
Speaker : spk1
Faranno se.
Presidente.
Speaker : spk2
Quindi venerdì stesso.
Speaker : spk1
Io do mandato.
Speaker : spk2
A.
Speaker : spk1
Nicoletta, faremo di riconvocare la Commissione con.
Speaker : spk2
Gli stessi ordini del giorno e gli dico ri invia una copia della della della della della convocazione a tutti i consiglieri comunali nell'agire che poi la giro io lei mi fa, venerdì è tardi.
Speaker : spk1
E me ne stavo andando, se le invio.
Speaker : spk2
Lunedì uguale, ma il messaggio vi posso fornire.
Speaker : spk1
L'ho commissionato.
Speaker : spk2
La convocazione venerdì stesso, dopo che è andata deserta quella con tre compone rom solo tra i presenti a Nicoletta CIS, riconvoco la per mercoledì, punto che poi voi volevate presentarlo.
Speaker : spk1
Poi convocato con la vostra non è che qualcuno.
Speaker : spk2
Vi sto obbligando a dire.
Speaker : spk1
Non lo potete convoca, non è che sto andando girando ma non me ne frega nulla asili usando la collabora. Allora diciamo che se tu sai della.
Speaker : spk2
Mia Commissione,
Speaker : spk1
Infatti, chi infatti a convocare quello che vi devo chiedere il permesso ora,
Speaker : spk2
Siccome.
Speaker : spk1
Il vostro cavalcare l'onda.
Speaker : spk2
In ritardo già squagliata dall'acqua,
Speaker : spk1
Il Sindaco giustamente.
Speaker : spk2
Vi rendete conto che siete sempre in ritardo con i tempi, con i tempismo, io che cosa.
Speaker : spk1
Posso fare.
Speaker : spk2
Sennò, se alle volte questo interesse, compreso la collega Claudio muretti, ti ha preparato bene, vedo per fare il tuo intervento, stasera vi dia venerdì,
Speaker : spk1
Veniva venerdì venire in Commissione e vi dico a discutere.
Speaker : spk2
Del tema così come poteva venire dico l'assessore Montino fuoco. Devo essere sincero, mi ha chiamato alle 8 e mezza di mattina, quindi ha dato un suo contributo quindi il problema dove sta che mercoledì mattina chi viene scomodo l'orario e a me non mi interessa sapere venerdì martedì, mercoledì alle 11 viene scomode a medie che comodo ai miei colleghi.
Speaker : spk1
Di Consiglio viene comodo.
Speaker : spk2
Pertanto sono cinque,
Speaker : spk1
Ma non tutelando congrua. Donando girata non vi ho con voi, ma non vogliono rimanere a Milano in Europa,
Lei ha la convocazione di una Commissione congiunta volta consuma poco Nicoletta, io ricordo, riconvoca la quinta compagnia, comunque riconvoca la quinta Commissione, manda le copie a tutti i Consiglieri, Consigliere, agire diversamente per.
Speaker : spk2
Convocare una Commissione congiunta,
Speaker : spk1
Avremmo bisogno di un numero legale non indifferente che non ci sarebbe gli devi dire.
Speaker : spk2
Ai componenti delle altre Commissioni.
Speaker : spk1
Che tipo di Commissione io mi so un'evoluzione che io ho il numero legale ce l'ho con.
Speaker : spk2
I miei.
Speaker : spk1
Qua come si chiama,
Perché lei dice congiunta,
Ahimè, ha invitato i Presidenti delle altre Commissioni e i componenti tutti a per aprire la Commissione,
Speaker : spk2
E che ciò di cui si sbagliato,
Speaker : spk1
Non obbedire allora non venire no, no, no, no, no, ma no no, ma non voglio tediare la zia, ma non ne voglio fare sennò, direi Laurora ora scusa, Aurora tranquilla, non venite censurò lievi.
Google, poi un'autobomba alberghiera mentre qua ci sono la polizza obbligatoria ma Scotti consigliere Raggi comunque la consigliera ne ha solo chiesto di concordare il. no, ma quando vuole no, dice ora siedono.
Speaker : spk2
Alle 11, ho convocato il civico.
Speaker : spk1
E magari la causa, ma non c'è bisogno di concordare la Quinta Commissione come te, lo devo dire io,
Ma non è vero che è congruo. Non è vero che con voi.
Ha notificato.
Inizio acuta comunemente si ipotizzano Nicoletta.
Un po' più avanti.
No.
Occorre qua, si parla di in seduta comune, non so cosa si propone, quindi stavamo Commissione domina, significa in realtà quasi niente, un ottimo, ma penso che questo suo.
Speaker : spk2
Amico Letta.
Speaker : spk1
Perché vi dovete ho avuto una copia della sua giurisdizione pagata a una Commissione congiunta ha ragione, forse però in sicurezza, ma solo come Comune per fare.
Speaker : spk2
Cosa? chiedo al Comune che qua c'è un chiarimento da darci.
Speaker : spk1
Poiché è convocata la Commissione in seduta comune, cosa.
Speaker : spk2
Che non ti avevo chiesto, nessuno che.
Speaker : spk1
Trovo stanno contestando.
Speaker : spk2
Se puoi salire,
Chiudo e domanda comunicazione a tutti, ma ma non.
Speaker : spk1
Di convocare in seduta.
Speaker : spk2
Comune cosa che secondo me non è come io sostengo che è convocato in seduta pubblica il predetto girone copia a tutti i consiglieri comunali.
Speaker : spk1
Ora te l'ha detto la Jelly, allora facendo introdotto questo arriva al Comune, non siamo un Comune che ci fosse lo zampino dei furbetti, non avevo dubbio.
Quei salire al Comune Nicoletta profonda stampa. ah scusa scusi, allora ho detto.
Speaker : spk2
Poc'Vittorio Prodi messaggi.
Speaker : spk1
Mandare una comunicazione.
Speaker : spk2
A tutti i Presidenti di Commissione.
E va be'ma, puoi salire tu col Comune.
Speaker : spk1
Poiché oggi annullare tutti disse no, no, lo faccia in seduta comune, ma qua.
Speaker : spk2
Due interrogazioni,
Speaker : spk1
Ma.
Speaker : spk2
La posizione di convocarlo te, lo do io, il dirigente o.
Speaker : spk1
Un'altra fattispecie,
Speaker : spk2
Ma chi turistico proprio in seduta comune,
Speaker : spk1
No, no, no, no, non c'è.
Ma può salire proprio una scusate comunque tuttora di leva cosa connazionali.
No, in accordo è infatti di Arezzo, alloggiando in forte sentirei.
Speaker : spk2
Di un'ora o due cose.
Speaker : spk1
Ascolti. Consigliere Logiacco, Presidente,
Previo accordo, c'è scritto, è disciplinata, seduta comune si chiama un accordo, anche ho.
Speaker : spk2
Con me.
Speaker : spk1
Con me, ecco, allora.
Speaker : spk2
Io non.
Speaker : spk1
No, non lo sapevo di.
Onorare una volta qua, comunque mi è stato fosse congiunta, magari in seduta comune, un minimo di accordo sull'orario. Lo potevate gestire, lo dovete a Jesse previo accordo, si lo dovete gestire un accordo sull'orario, se non siete d'accordo la riconvocate,
Potete riconvocare magari a un orario diverso stasera, ma riconvocata un orologio che sono d'accordo.
Speaker : spk2
Con la mia.
Speaker : spk1
Segreteria di Consiglio, è.
Speaker : spk2
Provvisorio convocata per il mercoledì 30 ore, 11 in primo e in secondo unici e 30,
Invito il dirigente lo dobbiamo svolgere sempre il Municipio, quindi convoco per il palazzo municipale. Quindi,
Speaker : spk1
Primo comunicazione ci fa però.
Speaker : spk2
L'ascolto.
Speaker : spk1
Legittimo sa la consigliera Catalano lamentava qualcuno.
Speaker : spk2
Tramite il dirigente perché.
Speaker : spk1
Lui corretto parola.
Speaker : spk2
Alla nomina di un dirigente dell'Avvocatura della l'ho voluto convocare o dare ordini diversi da quello.
Speaker : spk1
Che ho dato io.
Speaker : spk2
È un altro discorso,
Io ancora non gliel'ho firmato, io ancora non gliel'ho firmato la, la convocazione della Commissione. sì, quando vado a firma, avendo prima che fare un verbale, questo è il messaggio che gli ho mandato, io.
Del resto, questo è il messaggio che gli ho mandato, io Nicoletta.
In ogni caso, non vedo quale sia lo scandalo.
Speaker : spk1
Lo possiamo attendere, Nicoletta, e potevamo così gli di andare d'amore saggi.
Speaker : spk2
O no, sì, eravamo alla.
Speaker : spk1
Commissione di venerdì, il Presidente era.
Speaker : spk2
Convocata ordinaria, una Commissione quinto, quindi diamo mandato, il messaggio riconvoca.
Speaker : spk1
Non l'ha fatto lei di questa.
Speaker : spk2
Sua propria cautelativi.
Io ci firmare l'ordine del giorno.
Non lo so, ma riguarda.
Speaker : spk1
Il Consigliere, Leggio secondo è convocato per.
Speaker : spk2
Le ore dubbi, prego,
Speaker : spk1
Consigliere Catalano, no, ascolti,
Ho ascoltato un secondo, era una comunicazione, non è previsto il dibattito e apriamo nuovamente o no l'artista facendo la sta facendo a rispondere per carità, però vi prego di moderare, c'era ascolti, Consigliere Leggio, io direi va bene, faccio rispondere e riconvocate,
È Presidente.
Aspetti Consiglio.
Questo perché dobbiamo.
Lei dice che non aveva chiesto alla presenza di atti,
Come di cosa stiamo discutendo, mi scusi se uno si una certa qui dovremmo va bene, io dico la mia replica sono perché comunque nessuno può dire.
Su.
Non so Consigliere, Pagan, penso che siano quasi futili, farò pubblico ce l'ha con tutti, però Consigliere Renzi.
Consiliare, ci stiamo sbrigando, si stanno dico io non lo so, chiarendo una cristiane per i disabili.
È successo anche a lei, cambierò, te lo abbiamo dato tempo, non vedo ora perché esista.
Dico solo per replica perché io sicuramente il collega, il collega Gigli, ha molta stima in grandi numeri e penso che mi abbia scritto lei scusami scusami, ma dovresti pure il tema, ma io sinceramente non ho bisogno di nessuno e i contenuti si perdono nei fatti non nelle chiacchiere, detto questo, volevo solo dire mi è arrivato questo voto, concordiamo ci lui democrazie risposto non me ne frega vedere la ventisettesima volevi chiarite, passiamo al punto all'ordine,
Speaker : spk2
Allora io avevo protocollato una richiesta di ordine del giorno dove sostanzialmente chiedevo di avere notizie.
Speaker : spk1
E questo è un decreto.
Speaker : spk2
Sì, oltre a questo tavolo, per ristabilire un pochettino anche le quote dell'ordine, io tempestivamente avevo depositato un ordine del giorno che chiedevo di avere notizie in merito all'applicazione di un decreto regionale successivo all'approvazione del bilancio. 9 vuol dire quello del 4 agosto 2023, io l'avevo protocollato. Stranamente, ho visto che all'ordine del giorno il mio ordine del giorno protocollato 15 giorni fa, non c'era allora, siccome a me interessano i fatti, non le chiacchiere, come dice qualcuno dai banchi. Dall'altro lato, ho fatto un deposito di question time per sapere se il trasferimento che noi eravamo utilizzato in base alle comunicazioni del bilancio previsionale votato da questo Consiglio comunale e quel decreto regionale successivo, perché una parte della Finanziaria era stato impugnato, ci fossero delle differenze di somme da poter utilizzare da parte del Consiglio comunale, come perché poi, chiaramente ognuno vuole prendersi la paternità di qualsiasi cosa, però a me interessava soprattutto sapere queste differenti. Allora ho protocollato.
Speaker : spk1
Una.
Speaker : spk2
Question time, ora è sicuramente mi verrebbe.
Speaker : spk1
Da dire che anche.
Speaker : spk2
Su questo non mi possono rispondere perché il Consiglio comunale convocato in seduta urgente.
Speaker : spk1
Sì,
Speaker : spk2
Però, dottoressa martingale, gli dico.
Speaker : spk1
Ma cosa solamente?
Tra l'altro manca chi interrogava perché m'ha inviato a me manca nessun assessore Sasso, ma.
Speaker : spk2
C'è l'Assessore al Bilancio di cui io ne avevo parlato e di cui informalmente so una parte anche della, così come.
Speaker : spk1
Ammettono che mi.
Favorevole a entrambi, mentre io sto parlando di regolamento,
Io sto parlando di regolamento.
In seduta urgente, non la posso inserire,
Sì, ma Dottoressa, però.
Speaker : spk2
Mi deve scusare, ma l'ordine del giorno, ma lo volevate inserire, dico cioè non penso che sono nel POR.
Dottoressa io la richiesta di ordine del giorno l'ho protocollata ora l'ho protocollata 10 giorni fa comodo.
Speaker : spk1
Guardi, conoscono, ne avevamo parlato che si trattava.
Speaker : spk2
Di mozioni.
Speaker : spk1
O la scomparsa.
Speaker : spk2
Dico cioè io non lo so,
Cioè o era mozioni e ordini del giorno.
Speaker : spk1
Di non.
Speaker : spk2
Inserire, cioè.
Dottoressa, però mi scusi se ci sono 30.000 euro in più o 10 o 5, il Consiglio comunale di può programmare, cioè non penso che sia una quota che arriva, ma infatti con l'assessore noi ne avevamo parlato, ma io qua.
Speaker : spk1
Volevo.
La metteremo nel prossimo Consiglio, noi cerchiamo, passiamo al punto mozione atto di indirizzo all'argomento numero 2, nozione Atto di indirizzo per l'istituzione di un capitolo nel bilancio 2023 con apposite variazioni al fine di garantire la manutenzione, eventuali risarcimenti alla richiesta di calamità.
Speaker : spk2
Naturale.
Speaker : spk1
Da chi Consigliere,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, io,
Speaker : spk1
Raggirando.
Speaker : spk2
Il punto sempre nell'attesa che salga Nicoletta faranno per spiegarci chi gli ha commissionato, di convocare la Commissione, mettiamola,
Speaker : spk1
Questi evitano nulla, più.
Speaker : spk2
La chiudiamo quando avremmo chiarito la chiudevamo quando.
Non avevamo chiarito il gioco loro lo capisco sempre, ovviamente.
Speaker : spk1
Ascolti no, non ci torniamo adesso, vi chiarite dopo o andiamo ad alcuni,
Speaker : spk2
Se non affonda perché.
Speaker : spk1
Il suo staff, però parliamo delle ronde.
Non può non ce l'ho con te, Aurora, non ce.
Speaker : spk2
L'ho con te, non ce l'ho contro.
Speaker : spk1
Avepa futurologo, lo vedo nervosetto,
Speaker : spk2
Qualcosa.
Speaker : spk1
Che si scalda così cos'è?
O di cose, ma di.
Fatto che cosa Marino?
Io voglio sapere chi ha deciso di convocare una Commissione o più unitario.
Speaker : spk2
E poi magari lo dirà poi l'Assessore Nicoletta, perché ne parliamo un dirigente de l'avrà un raccordo con l'AMA, consiliare la giriamo, hai detto di convocare la Commissione, tirare la giacca siccome lo avevamo già continuiamo sulla sull'atto di indirizzo, detto questo.
Speaker : spk1
L'atto di indirizzo, una mozione, un atto di indirizzo semplice è chiara, poco fa la vicesindaco rideva perché gli viene spesso quel rito,
Speaker : spk2
La mozione ha un, ha un manuale.
Speaker : spk1
E non piangerà Force,
Speaker : spk2
O ci sarà il giorno in cui piangerà,
Speaker : spk1
Perché ci sono anche quel giorno,
Speaker : spk2
Quindi due web,
Speaker : spk1
Detto questo.
Sicuramente web, siamo qui e attendiamo, siamo qui che attendiamo, lo ripeto,
Speaker : spk2
Ora ascoltiamo qui che allora aspetti quindi.
Quindi detto quasi andò denunciano, vediamo dove io e non la scuola Rodari chiudiamolo sopra abside sì, lo so che forse non mi fa disturbava io qua.
Speaker : spk1
Della terza volta che disturbano vicesindaco.
Speaker : spk2
Io parlo quando facciano tutti.
Speaker : spk1
Posso o.
La mozione Atto di indirizzo, una mozione semplice che non ci voleva l'ingegno per poterlo presentare, ci siamo premurati, insieme ai colleghi della opposizione, a presentare questa mozione, do atto di indirizzo che va semplicemente a dare un.
In un atto di indirizzo appunto all'Amministrazione affinché unitamente certamente al Consiglio per mezzo anche di una variazione di bilancio, possa essere istituito innanzitutto un capitolo con dei fondi, perché, mentre qualcuno non fa altro qualche strumentalizzare, diffamare, diffamare politicamente e soprattutto personalmente le persone con false accuse, ma questo a breve arriveranno le capre all'acqua,
Come si dice in gergo, io trovo le soluzioni, propongo le soluzioni fattive e di certo non mi va di strumentalizzare. In questo caso potremmo dire, considerato che l'Amministrazione comunale.
Non è della mia parte politica e non siamo certamente in buoni rapporti politici. Poi potrei dire a un Sindaco.
Speaker : spk2
Non fanno né.
Speaker : spk1
È chiaro che andare a affrontare una situazione del genere con un evento calamitoso del genere non può il Comune occuparsi di risarcire le famiglie di perché i fondi non ci sono.
Non siamo pronti. Non eravamo pronti a questi eventi.
Speaker : spk2
Chi te l'ha, detto chi te l'ha detto?
Speaker : spk1
No, tu non parli, pubblichi macero, tu padre.
Speaker : spk2
Questa storia, poi però vorremmo se stasera non parlato, anzi, ripeto, il nome è vero consigliere d'area, la prego, siamo un'azienda, un'esagerazione, quindi do.
Speaker : spk1
E quindi per questo e quindi detto questo,
Cosa proponiamo. Noi proponiamo di.
Speaker : spk2
Istituire un capitolo.
Speaker : spk1
Laddove possiamo affrontare quelle che sono le spese di intervento fatte in merito al ripristino delle mattonelle, che si sono tolte cioè, ovviamente, il Comune dove ha l'onere e il dovere, dopo questo evento, di poter intervenire su piccoli interventi anche a livello interno. C'è un vicolo dove si è staccata la mattonella in piccolo, dove c'è poi andare a pensare che si possa andare a risarcire il cittadino che ha avuto l'infiltrazione del danno. Questo diventa una.
Speaker : spk2
Cosa che.
Speaker : spk1
Uno, che ha onestà intellettuale dal punto di vista politico, non può proporla se si è persone onestamente dal punto di vista, come dire intellettuale, per cui stiamo proponendo semplicemente di istituire un capitolo dove trovare una somma che possa servire da questa manutenzione che, come dire la Commissione, Quinta per quello che riguarda dove sono Presidente io, per quello che riguarda, per quello che riguarda.
Le strade rurali, gli interventi che potrebbero essere svolti o i danni che sono stati causati e che verranno segnalati, quindi vagliare, fare un elenco degli interventi che necessitano nel mondo rurale e questo è un compito che può essere beni affidati alla Quinta Commissione, che ha ovviamente la delega all'agricoltura.
Perché l'UDC che ha già fatto questa è una monitoraggio dell'ufficio tecnico, ha già fatto, è quello di monitorare, per mezzo dei sistemi che avevamo, che monitorano il livello della pioggia che cade ogni nodo per ogni centimetro quadrato e quindi verificare anche se le come dire ci sono le condizioni per poter chiedere.
La calamità naturale alla Regione Sicilia o agli enti preposti che possano deliberarlo e decretato punto questa è una mozione che avremo a questo fine che a questo fine e che certamente gli e chi l'ha firmato e chi l'ha sostenuta, se vogliono intervenire in merito dico siamo qui a disposizione per sentire gli interventi, grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere energia ci sono interventi,
Io faccio a microfono.
L'Amministrazione non so non vedo.
Deve rispondere a qualcuno,
Cioè il mondo sta riproponendo tu.
Buonasera, dopo essere stata ampiamente insultata e minacciata come tutto questo, ho sentito dal Consigliere, la Gigli non mi sono allontanato di quest'Aula solo per il mio senso di responsabilità, perché è giusto che l'Amministrazione dica e si Concho concetti col Consiglio comunale su quali sono le iniziative che sono state prese su quelli che devono essere prese.
Quindi è giusto che io sia qui, anche perché il Sindaco non so se momentaneamente allontanato e quindi non mi posso esimere da quello che è la mia responsabilità.
Allora, come già detto, l'altra sera già è stato fatto fatto, è stata richiesta la.
Lo stato di emergenza e di calamità naturale e dov'è Claudia.
Purtroppo qua doveva la mia no, no, no, va bene, aveva la lettera di trasmissione che è stata fatta della delibera a tutti gli enti preposti e competenti. L'abbiamo, ecco qui l'abbiamo trasmessa alla Prefettura odierna alla Presidenza della Regione Siciliana, che è quella che istruisce la pratica per dichiarare lo stato di emergenza e di calamità all'Ufficio regionale, della Protezione civile, all'assessorato, all'agricoltura e all'Assessorato regionale, territorio ambiente, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che quello che delibera alla competenza, a deliberare lo stato di emergenza e di calamità, alla delibera della Giunta abbiamo allegato un documento tecnico che è una rilevazione del SIAS che praticamente e che questo qui praticamente delimita il naufragio proprio sulla città di Nicosia, quindi, essendo stata colpita con epicentro alla contrada a settembre per la grande quantità delle acque che sono state mandate, questo documento importantissimo lo abbiamo allegato perché quello che giustifica da un punto di vista tecnico giuridico appunto la richiesta di calamità naturale, dopodiché.
Abbiamo allegato oppure uno schema di domanda, perché è per far sì che si possano monitorare anche i danni che sono stati fatti che sono stati subiti da te, che sono stati subiti dai privati per quanto riguarda il l'attività.
Che hanno fatto gli uffici e debbo dire che, dopo che è stato istituito il COC, l'Ufficio di tecniche in quegli uffici di ragioneria di concerto hanno operato per cercare di intanto l'ufficio tecnico per individuare quali erano i danni, dove si doveva intervenire immediatamente l'ufficio di ragioneria per cercare di dire di reperire le somme necessarie per gli interventi. Stiamo cercando di agire in emergenza, ma senza creare fare dei debiti né somme. No, qualche somma urgenza. Probabilmente si farà senza fare debiti in maniera tale che sia tutto regolare e.
Di dire questo che stiamo agendo d'ufficio tecnico agisce nelle more della dichiarazione dello stato di calamità naturale dell'eco, in seguito al quale abbiamo chiesto il ripristino dello stato dei luoghi, e adesso stiamo agendo per togliere i il pericolo imminente o il disagio o permettere la fruibilità delle strade e delle strade per la collettività nelle more che poi si dichiari questo vediamo se.
Ci saranno degli interventi per ripristinare lo stato dei luoghi, sia da parte della Protezione civile che da parte dell'assessorato all'agricoltura, perché i danni non c'è bisogno che ve lo dico io lo sapete, sono molte sia nelle campagne che è anche un Paese,
Dammi delle abitazioni. Questo abbiamo ricevuto ad oggi, io stamattina ho visto con insieme a lei abbiamo visto una decina di richieste, una ri una, decide di richieste. Queste richieste, ovviamente, non il Comune, li potrà risarcire, potrà provvedere al risarcimento nel momento in cui sono danni che derivano direttamente dalla nostra, dal nostro responsabilità. Per il resto, chiederemo che damina che, per esempio, mi dicevano dov'è il dirigente che noi, cioè dal, nelle campagne e altri tipi di danni che non sono risarcibili dal Comune ma chiederemo delle somme perché post possiamo, possiamo darli ai ai cittadini, quindi questo è quello che sa sicuramente.
Ci saranno probabilmente,
Anzi certamente delle variazioni di bilancio. Quindi prendiamo atto dell'atto di indirizzo della volontà del Consiglio comunale di poi collaborare e di mettere in atto tutto quello che è necessario per poter, per far fronte agli interventi necessari grazie.
Prego, consigliere Catalano, grazie Presidente.
Non dubitavo che lei si mettono subito in modo con la Giunta, ma come tutti noi deve sapere che la Quarta Commissione, signor Presidente, e qui ci sono tutti i miei componenti dei vicepresidenti, per qualsiasi cosa siamo a disposizione è inutile convocare Commissioni, dovremmo pianificare ma inutili, però mi fa piacere che chi promuove questi grandi temi poi neanche ascolta l'intervento grazie,
È chiaro che l'Amministrazione si è sempre subito messo in moto, ma io mi sono sentito un po' con tutti i consiglieri e soprattutto i nostri, ma anche con quelli del,
Diciamo dell'attuale maggioranza e ognuno ognuno ha segnalato qualche cosa, ho dato un'indicazione, abbiamo cerchi, abbiamo cercato di seguire tutte le indicazioni che ci sono state fornite ovviamente c'è nel fornire gli altri secondo le esigenze man mano le mettere mirava,
Ci sono.
Scusi ci so Consigliere, Giacobbe.
Speaker : spk1
Il Presidente scusi, io volevo, volevo gentilmente che lei richiama in Aula il dirigente dell'Ufficio tecnico, perché ascolti io sicuramente non troppo degenerano in continuazione perché c'è un atteggiamento.
Speaker : spk2
E come lo chiamano dicono.
Innovazione.
Senz'ombra da chiamare.
Insomma.
Non lo so se no, ok, facciamoci grazie.
Speaker : spk1
Ai periodi gentilmente.
Australiani, allora io vorrei se è possibile, Mela scusami mera scusami, allora io e anche Aurora Aurora scusami, allora io questa sera, per una sera, vorrei cercare in tutte le maniere di essere una persona per dimostrare che quando lo si vuole, lo so fare più e meglio degli altri, una persona che pone al centro la tematica di quelle che sono le condizioni del territorio e di come è stato colpito secondo il mio punto di vista. Mi dispiace, purtroppo, che la consigliera Aurora Catalano sia fuori. Io non voglio parlare di quelli che sono assenti, ma l'avevo pregata di rientrare però giustamente e al dialogo e quindi non voglio io non posso chiedere con insistenza perché secondo me qua un atteggiamento che sfugge ai più è questo che sostanzialmente, per questo motivo io ho chiesto gentilmente la presenza del dirigente dirigente. Lei avrà notato, in questo breve periodo, che qui a Nicosia, che purtroppo qua noi riusciamo a litigare, anche se c'è il morto in mezzo alla strada, perché dobbiamo vedere se è intervenuto prima qualcuno che simpatizzante del rappresentante legale pro tempore oppure se deve intervenire.
Speaker : spk2
E uno.
Speaker : spk1
Che non è simpatizzanti di questo signore? Io qua ho portato tutto una perfettina che non ho bisogno di consegnarle, perché lei sa meglio di me e vorrei che lo capissero i cittadini Nicosia e qual è l'iter di è stato di calamità non è che perché praticamente c'è un assessore o un consigliere comunale che si fa un selfie praticamente o fa fare una storia su Facebook, il vicepresidente della Regione Siciliana può fare lo stato di calamità perché non funziona così. Io, tra l'altro, ho avuto un dialogo informale anche con alcuni componenti del Governo regionale, i quali mi hanno confermato che chiaramente sono oggi sono rientrati dalla Regione. Quindi non capisco quale atto amministrativo abbiano potuto porre in essere. Però, se noi ci dobbiamo prendere in giro politicamente, lo sappiamo fare tutti. Siccome me invece servono le cose concrete, perché benissimo l'intervento, magari il focoso da parte del collega Francesco. La Giglia però è stato onesto intellettualmente in quello che dice dice non è che il Consiglio comunale può dichiarare lo stato di calamità oppure c'era qualcuno che se ne aveva farà fotografia un mattonelle succitato. Ora a sentire ciò emettono perché manco arrivare, chiede di c'erano, hanno fatto il collega quote dice noi abbiamo scritto un atto di indirizzo per affrontare subito e non ci sarebbe bisogno anche con un eventuale somma urgente nei casi più gravi. Un intervento poi attenzione ha detto bene il vicesindaco del Comune ha detto non è che noi possiamo deliberare lo stato di calamità, noi dobbiamo fare la delibera di Giunta, dobbiamo informare gli organi e vi dico di più, circa otto anni fa, quando è successa una cosa del genere e l'Amministrazione comunale non voglio dire nella persona dell'assessore di chi aveva tentato, ma chi mi ascolta se ha l'onestà intellettuale di ammetterlo, lo può dire pubblicamente aveva tentato di inserire in un altro precedente intervento di stato di calamità un intervento chi ci fu sempre all'epoca nei pressi di Santa Lucia, che però non è stato possibile perché era stato fatto un intervento con altra misura. Qualcuno si ricorderà, ma non è che non fu possibile, perché l'Amministrazione è sempre l'allora assessore ai lavori pubblici non volle inserirlo proprio perché, nel momento in cui si deve andare, parliamo di caduta massi parliamo di collocazione corretta, antimafia, parliamo con volatone che oggi delimitate di denominata via Marcello CAV, la coda che dà fastidio ingegnere e che io le chiedo questo io, alla fine della mia discussione, le chiederò una cosa sola. È stato istituito il COC, si stanno seguendo gentilmente tutte le procedure. Io le chiedo di inviare senza spreco di carte, perché adesso il problema dello spreco di carta siamo diventati i consiglieri comunali gentilmente alle nostre e-mail di poterci fare, seguire l'iter deliberativo comunicativo da parte del Comune, poi ciascuno di noi, nel bene e nel male, se si vuole vendere il gatto nel sacco come una tigre e invece il gatto morto è libero di farlo e purtroppo siamo Nicosia il quoziente intellettivo dalla gente di Nicosia e quello che ci siamo, non li stiamo offendendo per carità di Dio, però non si può credere che perché io faccio una storia domani mattina interviene perché l'iter non è questo e l'onestà intellettuale dovrebbe spiegare fino in fondo qual è l'iter. Lei ha detto bene il vicesindaco, lo stato di calamità, chi lo delibera, chi lo delibera, chi lo delibera Giunta comunale, no, è giusto, da ancora stavamo kitsch, cioè sì, ma in poi quindi lei non si deve meraviglia. Io non posso accettare che un rappresentante istituzionale attende questa sera in questo dibattito dico non preoccupatevi. Ora io ho parlato con il Vicepresidente. Dare gli alberi e perché non va tu, Vicepresidente, da Regione a Trapani che a febbraio ancora ci hanno l'acqua in casa come mai lo so, ma però voglio dire la rabbia che a noi monta e che io invece voglio fare questa sera e la pace è un altro. Noi invece facciamo le cose istituzionali, gentilmente diligente, perché sino a quando qua non ce n'è campagna elettorale dirige perché già prima del ottobre al 2025 a votare non ci andiamo, quindi era la consigliera Catalano, può stare sereno che a nessuno di noi è in campagna elettorale perché si vota, non si vota, si voterà a ottobre del 2020, ci no. Siccome tu hai detto, siccome c'è la campagna elettorale, sono tutti nomadi no no, no, no, no, non ti preoccupare, non ci vuole andare, non ci vuole andare lui, ci vuole andare nessuno a casa, no che suona la Giunta Riccione aggiunta risuonare il consigliere comunale. Mi giovane quindi il mio scopo questa sera un altro gentilmente di poter seguire e anche per il futuro gli interventi attraverso una semplice mail di comunicazione è stato istituito il COC, io che ho fatto nel mio breve periodo anche l'Assessore so che quando si istituì scippo, che eccetera, eccetera però chiaramente qualcuno dell'Amministrazione mi dica no, ma noi abbiamo parlato un po' con tutti, io non ho telefonato a nessuno perché, tranne con Annamaria Fiume Naro, io purtroppo della Giunta non parlo più con nessuno. Questo non è una cosa, è giusta, perché se c'è un'emergenza io non è che magari scandali che c'è un singolo assessore, le turno, papà è giusto e quindi se chiedo venia amico mio, allora non lo possiamo chiamare. Se invece ce n'era levare una colata di fango sbancata, allora ci potevano chiamati, non funziona così è giusto, quindi io la prego di fare i passaggi gentilmente istituzionali per verificare che ciascun cittadino abbia la possibilità, poi che ciascuno di noi voglia dire io ho fatto un intervento, io l'ho fatto così quello mi è piaciuto di più, quello mi è piaciuto di me. Questo giudicheranno le persone, i liquidi. È certo che non è una cosa carina. Ripeto che dal punto di vista istituzionale, il Consiglio comunale sia stato totalmente depauperato da qualsiasi intervento perché a mio parere, a mio parere dico.
No. No, ah, ma scusi, il Presidente del Consiglio comunale è stato chiamato dell'istituzione del Co no, ma io ma io non l'ho allora ascolti, siccome con il Presidente del Consiglio Comunale Ecoface saluta via, non parlo con tre quarti della Giunta, è giusto la Giunta non parrà quasi mai un Presidente del Consiglio, allora io cosa propone una cosa molto semplice che può forte ne accennavamo a parlare assolutamente no, nessuno di noi muore se non parla con l'altro. O allora che cosa propongo e stati istituiti Reebok, giustamente, il dirigente che noi abbiamo. Siccome è a conoscenza di questa vicenda, lo prego gentilmente di rapportarsi con gli organi istituzionali in maniera tale che, se io invio parte in a pesca, oltre a largo Beccherie, se tirare tutti gli mattonelle oltre in via Web site per me, io c'ho una telefonata di qua, chi chiamo cioè non posso chiamare era nudo, è giusto oppure vedere che ne ostacola il fuoristrada del Comune della Protezione civile che arriva in un posto e l'altro, allora io dico una cosa, visto che c'è questo clima e continuerà in questa maniera, se non peggiorativo, allora facciamo una cosa diversa, andiamo a verificare e fare di volta in volta le comunicazioni istituzionali, in maniera tale che il mio rappresentante e il Presidente del Consiglio e se a Santa Maria Maggiore.
Il mio rappresentante per avere delle comunicazioni. Io no, come faccio a sapere allora, se io ho una persona che mi dice come me l'hanno detto in via Monte bel Vito o l'acqua nel garage, un metro, io a chi devo chiamare a chi lo devo chiamare io, cioè i video a chi devo chiamare e io gli ho detto chiami i vigili del fuoco Ministro, siamo impegnati in un altro intervento a chi devo chiamare devo chiamare la protezione civile, bene, ma se io non so che è stato istituito il suo e che sto chiedendo troppo, io mi ci voglio parlare un rappresentante legale, perché abbiamo noia che tanto per dire ma visto rispondere malamente oppure mi dovrebbe rifiutare la chiamata citiamo perché io c'ho i miei io ho anche i miei problemi di carattere politico e non mi interessa perché quali sono convinto delle persone che praticamente i decenni i suoi problemi e gli altri invece non ne abbiamo problemi, noi ci arrabbiamo pure i problemi, non è come pensate voi allora, in maniera e in generale chi fa una cosa semplice è stato istituito, il COC si comunica a tutti i Consiglieri comunali. Io, se ho una comunicazione da fare o i cittadini hanno bisogno di avere un numero di riferimento, non c'è bisogno che chiamano l'Assessore onnipresente, è giusto, può richiamare una Routier.
Siamo d'accordo e chi è l'assessore per il referente per il Consiglio comunale me lo dica la delega, chi ce l'ha, chi ce l'ha? Pertanto Castrogiovanni.
No, Guerra, almeno mi risulta lei c'ha i lavori pubblici, bilancio, i viaggi cineasta, chi ce la vogliamo vedere che ce l'hai, il rappresentante legale, pro tempore no, ma non è mai allora ascolti, dottoressa è una questione di metodo. Se io domani mattina vengo in ospedale nostro.
Ascolti, dottoressa di costi, mi spieghi una cosa se io domani mattina vengo in ospedale in pronto soccorso o nel suo reparto di ginecologia, io Filippo Giacobbe che ho un problema medico, lei siccome.
No mai, ma mi fa finire di parlare e infatti le sto dicendo anche se io questa sera lei l'ho detto che non capisce niente che politicamente scarsa lei che cosa fa domani mattina nell'adempimento del suo dovere mi dice no, ma lei non è quello che mi ha detto, che non capiscono o e allora io quello che vorrei fare capire o si ha la forza nell'istituzione di fare il proprio lavoro con tutti o non lo sia, cioè è questa la quota. Io non è che il cittadino che non mi ha votato. Se mi telefona e mi chiede una quota, non vi rispondo assolutamente no o quello che io considero un cittadino che confondono campione un po' lanterne. Non ci perdo tempo a sud ieri sera e di quei due sono stato accusato di avere mandato fuori da un locale una compagnia teatrale che i cioè quello che ho detto io tutto può mandar fuori quello comune. Questo non c'entra ora con questo voglio dire allora.
Gentilmente ingegneri, io le chiedo anche di avere comunicazione per il futuro su questo iter, su quello che noi faremo la mozione di questa sera non si vuole sostituire minimamente minimamente al richiese di carattere nazionale la cosa che le chiedo. È questo anche compatibilmente con le risorse finanziarie attualmente a disposizione, che lei conosce meglio di me o con le risorse umane che noi abbiamo. Se potessimo avere un elenco delle priorità che lei ha stilato in base alle esigenze che secondo me rappresenta una priorità, perché chiaramente se uno viene da me che è un amico mio, allora io dico ingegnere può forse prima di tutto e andiamo a levare un tombino in via Belviso, perché tu tombino e l'oro al territorio o no una tiri. Ciò avrà luogo la quinto, quegli aspetti delle piscine, nell'altro, onde totalmente pieno di fango ed è peggio di questo ci sia. Questo è il mio concetto. Oppure sapere punto per punto quali sono quelle situazioni emergenziali immediate, con poche risorse che noi potremmo risolvere subito. Perché io poi, francamente.
Che.
Speaker : spk2
Domani mattina vengono eliminate tutte le frane che arrivano 700, ma magari io sarei l'uomo.
Speaker : spk1
Più contento del.
Speaker : spk2
Mondo, però gentilmente io le chiedo se non chiedo troppo appena lei ha completato questa.
Speaker : spk1
Relazione.
Speaker : spk2
Di inviarne copia a ciascuno di noi in maniera tale ingegnere. Io le dico una cosa io ho sentito qualcuno del Governo e ho chiesto da solo io.
Speaker : spk1
Filippo Giacobbe.
Speaker : spk2
Di venire ad effettuare un sopralluogo,
Speaker : spk1
Ci siamo perché poi.
Speaker : spk2
Non voglio spendere parole su quello che è stato detto, che c'è un funzionario a disposizione.
Speaker : spk1
Per fare le priorità.
Speaker : spk2
E delle zone rurali che dice questo.
Speaker : spk1
Diciamo, se ci vogliamo girare intorno, ci giriamo intorno, ma non funziona così, perché già gli uffici ci sono, le situazioni sono diverse.
Speaker : spk2
Se qualcuno onestamente lo vorrebbe dire, non sarebbe male,
Speaker : spk1
Però io le dico.
Speaker : spk2
Una cosa perché ci tengo io ad avere ad avere questo elenco, perché noi, attraverso questo elenco potremmo tranquillamente ciascuno.
Speaker : spk1
Di noi.
Speaker : spk2
Verificare, ove possibile,
Speaker : spk1
Di poterci.
Speaker : spk2
Interessati e, soprattutto avere un'idea chiara di quelle che sono le esigenze territoriali.
Speaker : spk1
Grazie chiaramente.
Speaker : spk2
Io BOT agosto favorevolmente e chiedo che venga emendata questa mozione in questo in questa,
Speaker : spk1
In questo preciso.
Speaker : spk2
Appunto dove, oltre alla previgente situazione di bilancio che questi variazione,
Speaker : spk1
Se faranno.
Speaker : spk2
A babbo morto o a novembre che l'Ufficio verifichi in autonomia in autonomia,
Speaker : spk1
Verifichi la possibilità,
Speaker : spk2
Con risorse proprie attualmente.
Speaker : spk1
Disponibili con risorse.
Speaker : spk2
Umane attualmente disponibile, di poter fare qualche intervento, ove possibile quelli più importanti, prima che si mette a correre.
Speaker : spk1
Questo.
Allora io vorrei dire semplicemente questo dirigente,
Speaker : spk2
Prego,
Speaker : spk1
Allora intanto dico le segnalazioni,
È stato istituito il COC e quindi abbiamo messo un numero di telefono che direttamente all'ufficio tecnico a cui rispondiamo direttamente noi.
E non solo, ma chiaramente noi abbiamo avuto in cui l'ufficio tecnico non è aperto e c'è l'ufficio reperibilità individuiamo nei pomeriggi di chiusura pone i giorni festivi dove non c'è nessuno, ci sono dei numeri di priorità che come un aumento ruotano e tra i vari dipendenti e laboratori. Quindi, nel momento in cui arriva una segnalazione comuni e questo viene pubblicato.
E diciamo divulgato, anche all'interno della Protezione civile,
Speaker : spk2
Allora.
Speaker : spk1
Basta.
Speaker : spk2
Ma qua io capisco.
Speaker : spk1
Come sono state gestite chiaramente in questo caso le emergenze nel momento in cui è arrivata la segnalazione da chiunque, quindi chiunque, anche voi personalmente keping diciamo avete individuato qualunque cosa non è che solo l'Assessore che segnava qualunque cittadino che mi ha segnalato qualcosa chiaramente il primo io son partito comunemente, ho preso questa abitudine io personalmente di andare a fare il sopralluogo e mi son fatto diverse, diciamo sopralluoghi, tra cui alcuni abbiamo già fatto degli interventi urgenti e alcuni già sono in programma, quindi dovrebbero partire e non appena espletiamo tutta la parte procedurale e altri chiaramente li stiamo possono essere eseguiti direttamente dai nostri operai, quei pochi che abbiamo quindi quello poca manovalanza che abbiamo e quindi stiamo intervenendo che abbiamo già in programma. Tutto questo alcuni interventi un po' più grossi, li abbiamo messi in sicurezza. Vede la situazione della torretta che un pochettino un po' più delicato, e quindi intanto abbiamo messo in sicurezza un po' l'aria e dopodiché dobbiamo fare un progetto un po' più complesso lì e quindi intervenire, per cui questo è la gestione o altre segnalazioni nelle campagne liguri che stanno cedendo, eccetera e lì en su alcune ancora devo andare a fare un sopralluogo. Non c'è l'urgenza immediata perché non è crollato, e quindi anche gli faremo poi un intervento.
No, no, no, no, cioè nel senso che è lo stesso luogo, ma l'origine è ben diversa.
Non c'entra.
No, è stato un evento, l'evento, perché chiaramente che cosa ha causato praticamente è arrivato acqua dappertutto, più che altro, dalle stradine private, dove si alla base della stradina c'erano delle caditoie, queste caditoie.
Speaker : spk4
Sono otturate e quindi l'acqua si è riversato tutto sul sulla, diciamo sulla strada, sulla strada c'erano dei tombini previsti chiaramente sufficienti, ma non appena è arrivato il fango, chiaramente i tombini si sono otturate molto otturati significa all'interno o trovate la parte superficiale, cioè non riusciva più a entrare acqua quindi quest'acqua ha tracimato fuori e praticamente ha eroso tutta la scarpata, quindi questo quindi non c'entra nulla, tant'è vero che è praticamente la pavimentazione del marciapiede ancora intatta, quindi abbiamo dovuto restringere la carreggiata solo per sicurezza per evitare che qualche mezzo pesante,
La parità, amplificazione, nient'altro, quindi quella parte, quindi il corpo stradale non ha ceduto e sono esclusivamente Kyros alla scarpata, quindi quello è l'intervento, ma nello stesso tempo prevediamo di fare un intervento di regimentazione delle acque a monte perché.
È inutile che un sistema a valle, se non prevedo prima a monte la situazione in cui questi ripeto dopo dico nonostante un evento diciamo che è stato lo chiede di tutti abbastanza pesante. No, quindi è caduta una certa quantità di acqua enorme in due ore, quindi è tutto sommato diciamo oltre questo che il danno che abbiamo registrato peggiore e poi l'altra e questa pandemia Pietro calcare, dove purtroppo ha fatto saltare tutta la pavimentazione. Poi gli altri sono piccoli interventini che sostanzialmente stiamo gestendo un po' con i nostri operai,
E quindi e poi qualche intervento che dobbiamo fare, quindi un po' sulle campagne, dopo qualche muro che quasi in pericolo, quindi un po' ancora da sottovalutare,
Speaker : spk2
Eh, scusate, io intervengo come Consigliere comunale in questa.
Anche voi come devo intervenire come Presidente in questo momento, però, perché devo dire una cosa praticamente qui in questa in questa.
Mozione Atto di indirizzo, eccetera. C'è scritto che si chiede i sottoscritti, la Giglio, eccetera, eccetera chiedono e impegna il Presidente del Consiglio, in teoria il Presidente della quinta Commissione a vagliare i ricavi per mezzo della della Commissione, quinta le istanze che perverranno da parte dei cittadini. Io so infatti io l'ho fatto presente in questo momento, allora al territorio comunale che è il il curriculum, cioè il Consiglio comunale può fare soltanto un atto di indirizzo e non atti di gestione, e questo è un atto di gestione per cui se dobbiamo votarlo, dobbiamo emendare questo secondo punto che dice il Segretario comunale.
Speaker : spk1
È un atto di gestione, perché le istanze dei cittadini le vanno dall'ufficio, le voglia l'ufficio, valutando dal punto di vista tecnico la natura del danno, la causa del danno e l'entità del danno non possono essere valutate da una Commissione consiliare composta da politici.
Speaker : spk2
Il politico non può.
C'è scritto vagliare ed elencare.
Ma io gliel'ho chiesto neanche l'aveva letto, la dottoressa.
Speaker : spk1
Aspetti.
Speaker : spk3
Spieghiamo, noi avevamo chiesto questo non perché ci vogliamo sostituire all'ufficio, infatti è ben donde la mia iniziativa di e su questo l'ingegnere è stato precisissimo, ma non mi ha, non mi ha risposto sul discorso, ma penso che sia favorevole a comunicare un'e-mail per gli.
Speaker : spk4
Interventi.
Speaker : spk3
In programma.
Speaker : spk4
E noi avevamo scritto.
Speaker : spk3
Questo ingegnere non perché ci vogliamo sostituire all'ufficio.
Speaker : spk4
Perché attraverso l'elenco.
Speaker : spk3
Potremmo avere la disponibilità della quantificazione delle somme perché a noi interessava come consiglieri comunali valutare l'ipotesi di, sì perfetto, ma per valuta, perché chiaramente è normale che non intervento della frana. Non lo possiamo fare con i soldi del bilancio comunale e quello va inserito, ma tipo la sistemazione di una nuova pavimentazione, eccetera. Se noi ci arrabbiamo, possiamo vedere di valutare come inserirlo solo per questo era l'idea, quindi, Presidente, emendiamo che non di valutare, ma di di quagliare, oppure di meglio elencare con le somme necessarie e gli interventi che perverranno al all'ufficio,
Speaker : spk2
Lei meglio elencare.
Speaker : spk3
Sì, ma noi infatti diciamo chiaroscuri se noi istituiamo un capitolo di pronto intervento nell'imminenza del di un riconoscimento di stato di calamità.
Speaker : spk2
Allora, aspetti Consigliere. lei aveva detto non vagliarlo, ma ma conoscere conoscere.
Speaker : spk1
Dettagliato elenco con le somme necessarie.
Speaker : spk2
Agli interventi, perché che senso.
Speaker : spk1
Ha che io sostituisco un capitolo di pronto intervento di 5.000 euro,
Speaker : spk2
L'ingegnere mi.
Speaker : spk1
Viene, mi dice ma anch'io mattoni allora asfalto, posso captare dei 5.000 che ora non si vedono più ma si usano quelli in cemento cita.
Speaker : spk2
Le sue necessità e anche due, neanche due caditoie,
Speaker : spk1
Posso fare non istituito del tutto, non perdiamo tempo, sto.
Speaker : spk2
Conoscere per mezz'Venco le somme necessarie va bene Consigliere.
Va bene, ci sono altri interventi, prego, consigliera, Scavuzzo,
Speaker : spk1
No, io faccio per dire.
Al Consiglio due secondi solo per a nome mio e del Gruppo che rappresento, per annunciare il voto favorevole alla proposta, ovviamente con l'emendamento.
Che è stato apportato. perché ovviamente in una situazione come questa che si è verificata.
Dico non.
Fa bene, dico, il Consigliere Giacobbe ad essere sempre preciso nel nell'esporre e nel chiedere all'ufficio le proprie ragioni sul sulla discussione in atto, è anche vero però, che tra.
Dico in un momento così delicato rispetto a quello che è successo o andiamo a fare Commissioni congiunte o andiamo a fare Commissioni singole,
E Consigli comunali, tutto dico, siccome non tratta la situazione di politica,
Va percepita nel migliore dei modi in collaborazione con gli uffici, il senso ho colto quello che dico poi magari non.
Dice il Consigliere Giacobbe non ha esaudito quello che le domande che aveva fatto, ma penso che l'ingegnere capo dell'ufficio tecnico ha esaudito bene il discorso, la collaborazione è quella che.
Si deve portare avanti nel senso che o la segnala il Sindaco o la segnalo l'Assessore, il vicesindaco, rispetto al Consigliere di maggioranza e opposizione.
Anche questo non si capisce qual è.
Oltre oltre quelle, volevo infatti stavo continuando oltre quelle segnalate dai cittadini, se è fatto in uno spirito e li dice bene, il Consigliere Giacobbe.
Infatti, in uno spirito di collaborazione e unità, se è necessario, poi a novembre fare delle variazioni per fare degli interventi, se questo Consiglio conosce bene quella che gli interventi l'elenco perché poi ovviamente è normale magari c'è stata una svista e ha fatto bene la Segretaria a dirlo.
Deve essere sempre all'ufficio a valutare e a quantificare su per giù dico sicuramente lo farà in maniera dettagliata ma deve essere sempre all'Ufficio abbagliare questa situazione come, no, no, dico sì,
L'ho capito di cosa specificato che era necessario fare l'emendamento.
Dico siccome, siccome lei è diventata più polifunzionale del vicesindaco in questo caso.
E quindi.
No, dico a parte la battuta.
Ci mancherebbe, ci mancherebbe, ci mancherebbe, dico, ci confondiamo nel suo ruolo, però.
No. no, il discorso è importante andare poi anche a sviscerare quelli che sono gli elenchi e gli interventi da fare nelle varie Commissioni competenti e secondo me in questo caso con il componente dell'Amministrazione.
Competente, il capo dell'ufficio tecnico, senza dubbio visto e considerato che lo ha dichiarato che ha in continuazione e lo farà fatto dei sopralluoghi in maniera che se noi poi a novembre dovremmo fare delle o dovremmo agire sul bilancio per fare delle operazioni, non ci troviamo sprovveduti o quantomeno abbiamo un'idea di massima di quello che.
Dobbiamo fare per intervenire. Quindi voto favorevole. Io dico, non mi permetto nella maniera più assoluta dare delle raccomandazioni, però chiedo al capo dell'ufficio tecnico dico come siamo noi disponibili e come lo siete sempre stati voi ora con lei prima pulmino testa, rivolgendomi anche all'Amministrazione queste tematiche che sono emergenziali di svilupparle tutte assieme, perché sicuramente sviluppando di tutto assieme otterremo qualche risultato. Solo questo non era una raccomandazione, non sono in grado di farlo, però.
Speaker : spk2
È.
Speaker : spk1
Giusto che ve lo chiedo.
Speaker : spk2
Da con il ruolo che ricopro io e.
Speaker : spk1
I colleghi che io rappresento Gratz Villa.
Speaker : spk2
Il lavoro.
Speaker : spk1
Fortunatamente non ne ho parlato per non far perdere tempo, visto che però dico è stato sfiorato la pioggia, c'è stata, è stata anche abbondando, ma è stata sfiorata dal catasto, poiché è successo, dico, questo va bene. Grazie,
Speaker : spk3
Grazie. Consigliere Galluzzo, consigliera.
Ne?
Dinanzi.
Prego.
Speaker : spk2
Te lo sei goduto neanche tu ironici.
Ma credo stia emergendo.
Da parte del Consiglio comunale tutto della Giunta, la volontà di affrontare in modo positivo il problema, che è chiaro che si è trattato di un evento improvviso non usuale, e quindi è chiaro che ci vorranno dei fondi, eventualmente che deve essere la volontà a cercare la parte di questo Consiglio comunale di metterli a disposizione.
Ora siamo nella fase delle richieste, diciamo così, e noi che cosa possiamo fare chiaramente?
Non possiamo, come diceva lei.
Affrontare il problema risolvendo il problema del tutto, perché il ripristino è impossibile perché ci vogliono investimenti che so vanno al di sopra delle economie nostre, non possiamo praticare, speriamo di poter entrare e che il Consiglio dei ministri ci.
Dia questa mano e possiamo diventa.
Accetti la richiesta di stato di emergenza da parte di questa comunità e allora eventualmente potremmo vedere qualcosa nel futuro.
Da parte di questo Consiglio, da parte mio, che cosa si chiede in questo momento, quello di attenzionare l'evento? tutte le richieste che pervengono e dal Consigliere e da dai singoli cittadini.
Perché dico dai consiglieri, dico ai Consiglieri che alcuni cittadini si rivolgono di ai consiglieri non sapendo come fare,
Ma non per clientela, io voglio voglio volare più alto dei di campagna elettorale.
E che cosa bisogna fare, cosa mettere a disposizione architetto di questo Consiglio comunale tutte le richieste e quantificazione dei danni sia al fine di poterli poi, e per il bilancio, sia anche per conoscenza nostra e dei cittadini, perché i cittadini,
Lo sappiamo, già si incominciano a interroga ASI.
Speaker : spk3
Ore Dow, fanno cosa non.
Speaker : spk2
Fanno, ebbene, facciamo trasparenza, l'elenco delle richieste e l'elenco delle opere che noi riusciamo ad eseguire in quel modo la trasparenza massima, i cittadini in modo prioritario.
Che deciderà l'Ufficio tecnico perché non è che lo posso leggerei.
Speaker : spk3
In quel momento.
Speaker : spk2
I cittadini saranno tutti messi a conoscenza di quello che sta che è stato fatto e se eventualmente poi.
Illustrare quindi mettere a conoscenza questo Consiglio comunale di tutti gli atti affinché si possa fare trasparenza massima grazie.
Speaker : spk3
Grazie, consigliere Mengozzi, consigliere, Raggi via e chiedere l'energia. la infatti forse c'è.
Okay, quindi passiamo alla votazione, intanto dall'emendamento ho parlato degli indirizzi e il Presidente del Consiglio al.
Presidente del Consiglio Comunale Maria Letizia De Mita, Presidente della quinta Commissione, consiliare Francesco la Giglio,
A conoscere per mezza elenco le somme necessarie per mezzo della Commissione, quinta alle istanze che perverranno da parte dei cittadini, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene alzi la mano.
Tutti favorevoli.
E quindi per votiamo tutta l'atto di indirizzo.
Per l'istituzione di un capitolo di bilancio 2023 con apposite variazioni al fine di garantire la manutenzione, eventuali risarcimenti della richiesta di Caravita Chi.
Speaker : spk1
È favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene, alzi la mano,
Tutti favorevoli il Consiglio approva.
La seduta è chiusa. buonasera a tutti.