
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
Consiglio Comunale di Nicosia del 18.08.2023 ore 20,00
TIPO FILE: Video
Revisione
Speaker : spk1
Buonasera, se vi accomodate, chiamiamo l'appello buona sera a tutti.
Di Tosca Maria.
Agliastro Antonio.
Castrogiovanni, Carmela.
Catalano, Aurora, Egidio, Francesco SINAL, Viddalba, vorrei Claudia,
Non è legge.
De Luca Arianna, l'amico Maria Letizia De Leo Michele.
Speciale Luciano.
Scavuzzo Domenico.
Giacobbe Filippo.
Li Volsi, Sigismondo, Messina, quindi sono due.
Ve l'ho fatto la foto?
Io.
Scrutatori scrutatori,
Facciamolo, agia, Scavuzzo.
Di Costa.
Sennò.
Dico.
Che Zaffini.
Introduco.
Consigliere.
Speaker : spk2
Grazie Presidente per la parola, quindi chiedevo il.
Prelievo del punto o il protocollo d'intesa con la SS di Enna,
Se era possibile grazie sarebbe quello quello aggiuntivo e il 19 grandi c'erano.
Speaker : spk1
Faccio la votazione per dire qualcosa che.
Speaker : spk3
Questa richiesta di prelievo, Presidente senta, in merito al? la richiesta di prelievo. Io invece lei solleva una pregiudiziale che è la seguente ai sensi dell'articolo 24 del vigente Regolamento di funzionamento del Consiglio comunale, il Presidente del Consiglio può integrare l'ordine del trattazione del Consiglio comunale, ma è altresì vero che, andando a reintegrare ventiquattr'ore prima, io ritengo che in questa maniera si vada a violare i diritti del funzionamento del Consiglio comunale code, ribadisco, ribadisco una situazione molto semplice e da questo punto di vista vorrei chiedere scusa anche i componenti della Prima Commissione consiliare.
La Commissione consiliare che è stata convocata era la seconda, ma io ritengo che non fosse di pertinenza della Seconda Commissione, ma fosse di pertinenza della prima Commissione, ma su questo abbiamo noi sorvolato perché abbiamo integrato la convocazione, ma io l'ho potuto fare solo ed esclusivamente questa mattina.
Alle ore 9:05 minuti, quindi in violazione delle 24 ore, lo dico alle 2 componenti Arianna ed Aurora in violazione delle 24 ore. Quindi alla stessa Commissione, da me presieduta e convocata, non ha rispettato i canoni del Consiglio comunale e del Regolamento, che va a disciplinare la convocazione del Consiglio comunale. Quindi questa sera ritengo che l'integrazione del punto all'ordine del giorno, ovvero quello richiesto dal consigliere Pino Bonelli, non possa essere trattato, perché altrimenti, se noi andassimo a far inserire la trattazione di questo punto in violazione del fatto che questo non è un Consiglio comunale.
Speaker : spk1
E segretaria convocato in via d'urgenza, ma un Consiglio convocato in via ordinaria, quindi l'integrazione, Presidente. si può fare, ma io, ma io non ho detto che non si può fare, ma io ritengo che non si possa trattare perché trattando il Consiglio comunale con un punto integrato che non rispetta la possibilità dei cinque giorni, io ritengo che essendo un Consiglio comunale ordinario mi venga lesa la possibilità di documentarmi tanto è vero tanto è vero che io ho solo questa mattina ho potuto convocare la Commissione consiliare prima di pertinenza e non la seconda perché nella prima Commissione consiliare nelle materie c'è scritto in materia specifica di leggo solo per me che si tratta un Affari Generali convenzioni con Enti i servizi comunali extracomunali, come in questo caso si vuol fare perché qua attenzione anche nella proposta c'è. Mi auguro che sia un refuso di stampa, un riferimento ad un servizio comunale, non ad un distacco disservizio comunale e quindi, secondo me, siccome la materia è complessa, io invito i consiglieri comunali a valutare intanto l'opportunità di non trattare questo punto e di respingere il prelievo del punto atteso che in questa maniera andremo a violare l'urgenza, in cui si trattano alcuni punti delle 24 delle 24 ore con la trattazione ordinaria. Secondo aspetto, Presidente, sottolineo in punta di piedi che, considerato quanto da me segnalato in merito alla Commissione da trattare, non si poteva oggi inserire questo punto, che riguarda una tematica che non solo va a fare riferimento alle somme allocate in bilancio, ma va a fare riferimento a una richiesta di servizio e ultima code, non ultima, le chiedo di Rifo rileggere, se non ho letto male l'incipit della proposta, dove si parla di distacco del personale, quando invece la Convenzione parla disservizio del personale che dovrebbe venire in ausilio al Comune di Nicosia. Sono due cose distinte e separate perché nel.
Nel parere della Segretaria, che sono convinto che tutti i consiglieri comunali hanno letto e lo sanno a memoria, ci sono dei distinguo importanti e dei suggerimenti che non so se sono stati inseriti nella convenzione, ma comunque di questo avremo modo di parlare adesso andiamo in ordine. Risolviamo il problema della convocazione dell'integrazione, se è corretto inserirla nelle 24 ore come se fosse un Consiglio comunale d'urgenza, visto che siamo un Consiglio comunale ordinario, lo dice l'articolo 24 del funzionamento del Consiglio comunale, che dice perfettamente che si può inserire il punto aggiuntivo, ma che il Consiglio comunale non può trattare, perché solo nel caso di Consiglio comunale d'urgenza non si può trattare un punto nelle 24 ore e questo non è un Consiglio Comunale in seduta. Urgente. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie,
Faccio rispondere dal Segretario un attimo perché sta riguardando dalle 24 ore siamo certi, è chiaro che si può inserire il punto nelle.
Speaker : spk1
24 ore prima.
Speaker : spk2
Poi sulla lei diceva la Commissione l'ha dovuta la Commissione l'ha fatta comunque la svolta.
Ordinario si.
Sì, però è chiaro che andiamo in contrasto col Regolamento che ti dice che 24 ore prima lo puoi mettere un punto, quindi questa poi varrebbe per tutti i Consigli con Consigliere Giacobbe.
Però Consigliere Giacobbe, lo capisce,
Io ho capito.
Sì, io infatti adesso la discutiamo,
Sì.
Lei lo conosce.
Speaker : spk1
Ho.
Speaker : spk2
Attenzione perché? le altre cose, che voglio ribadire che quando lei ha comunicato l'integrazione europea il tuo lieto di ieri mattina, io non avevo neanche ventiquattr'ore, perché è vero che eravamo convocati ieri mattina ieri pomeriggio mi ha rivolto due linee abbiamo dei 13 10 puliti in consiglio comunale di Nettuno, quindi io neanche 24 ore.
Per i ruoli di tutti gli uffici erano chiusi, quindi io mi potevo documentare a questa mattina quindi via a meno che io mi date chiave che me ne vengono alcune di pomeriggio,
Speaker : spk1
Ma.
Speaker : spk2
Succede?
Speaker : spk3
Segretaria non sono regole proprio sulla quale ad aumentare in segreta.
Un attimo.
Allora il Regolamento del Consiglio agli articoli 29 che disciplina la convocazione.
30 la predisposizione dell'ordine del giorno.
E.
33 disciplina la possibilità di inserire punti aggiuntivi all'ordine del giorno ventiquattr'ore prima con l'invio del punto aggiuntivo al i consiglieri e condivide Bosi sito della documentazione quindi del fascicolo relativo al punto aggiuntivo nelle ventiquattr'ore,
Naturalmente il punto deve essere urgente, deve avere natura e carattere di urgenza, e questo lo valuta il Presidente del Consiglio nel momento in cui il punto in Consiglio, nel momento in cui decide.
Viaggio di.
Aggiungere un punto all'ordine del giorno.
Il Regolamento nella disciplinare il punto aggiuntivo non distingue tra seduta ordinaria, quindi con la convocazione cinque giorni prima, è urgente con la convocazione ventiquattr'ore prima distingue soltanto se è seduta di prima o di seconda convocazione, infatti, nella sede due seduta.
Di seconda convocazione, non si possono aggiungere i punti all'ordine del giorno. Naturalmente ribadisco nella discrezionalità del Presidente valutare se il punto è urgente e quindi aggiungerlo, oppure.
Trattarlo in un prossimo Consiglio comunale inserendolo all'ordine del giorno nella normale, nella regolarità della procedura. Tra l'altro, questa ormai è una prassi. Siamo arrivati alla al diciannovesimo. Cosa siamo arrivati? Quindi è una prassi che usualmente questo Consiglio segue, anche se io tante volte ho fatto notare che sarebbe stato opportuno chiudere i consigli e non utilizzare questa prassi del continuo aggiornamento del continuo aggiungere ai punti all'ordine del giorno, però mi pare che invece sia stato fatto lo stesso.
Per qua faccio parlare uno a favore e uno contro.
Prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente,
Per la parola, dico, io voglio ringraziare Hub and Consigliere, Giacobbe che è sempre molto attento e.
Da questo punto di vista, voglio ricordare al Consigliere Giacobbe spero che ritiri la pregiudiziale, ma spiego anche le motivazioni.
Perché altrimenti dico io e il mio gruppo siamo costretti a votarlo contro prima di tutto, ma spero che la ritiri perché perché se parliamo di date il Presidente che ha ritenuto dico se non ritiene il Presidente, io non ho nessuna cosa incontrare e ha ritenuto di mettere all'ordine del giorno, il 17 e alle 12:54, quindi ben prima delle 24 ore, il punto all'ordine del giorno e nei vari gruppi non sono ufficiali, ma è corretto dirlo.
Il fatto che.
È stata convocata la seconda Commissione ieri e la prima Commissione oggi hai spiegato il consigliere Giacon per motivi di tempo.
E quindi è stato convocato questa mattina, non ci sono le 24 ore, sì, ma la documentazione ovviamente è presente nel gruppo della seconda, non mi ricordo ora, se anche della prima Commissione, quindi noi abbiamo avuto il fascicolo a disposizione per poterlo guardare e ho visto che il Consigliere Giacobbe l'ha letto.
Speaker : spk3
Bene perché ha visto i pareri il Presidente che ha ritenuto ed è una sua facoltà, metterlo come punto urgente le Commissioni convoca, convocate e trattate con i pareri espressi, quindi io chiedo che il Consigliere Giacobbe ritiri, anche se ha fatto bene a sollevare la pregiudiziale spero che la ritiene però per le motivazioni da me espresso espresse, spero che la ritiri perché altrimenti io e il mio Gruppo ripeto siamo costretti a votare contrario grazie,
Speaker : spk2
C'è qualcuno a favore che voleva parlare sennò do la parola all'Amministrazione no?
Speaker : spk3
Non era l'Amministrazione che chiedeva la parola vedersi se il Sindaco ha chiesto la parola e interviene.
Speaker : spk1
Dico.
Speaker : spk3
È da quando, da quando sono Sindaco e non l'Amministrazione, ma da quando sono Sindaco che gli ordini aggiuntivi vengono fatti, come diceva la Segretaria è diventata prassi, così come è prassi contestare il metodo quando si vuole contestare il merito perché.
Speaker : spk1
Ha che che.
Speaker : spk3
Io mi ricordi mai questo metodo è stato contestato e che è stata sollevata una pregiudiziale che è stata portata al voto, quindi è il merito che in sostanza dispiace, possibilmente al a chi fa a chi pone la pregiudiziale. Ma se il merito io penso che il Consiglio abbia il diritto di discuterne, il merito, di valutarne i pareri che sono stati espressi, valutarne eventualmente l'utilità per la nostra comunità, per il nostro Comune e poi successivamente esprimere un voto, perché così si soffoca invece il dibattito, ponendo delle pregiudiziali che non esiste, anche perché avete sentito era segretario comunale. Il.
Regolamento è stato rispettato pedissequamente a 360 gradi una volta che è stato inserito all'ordine del giorno. Il punto va discusso, deve essere discusso a meno che tutti i consiglieri comunali o decidono di non discuterlo per sopraggiunte altre motivazioni, ma non sicuramente per pregiudiziale. Quindi io qui come dire, vi esorto a a trattarlo, perché è un argomento che stasera è all'ordine del giorno, è prassi, il Regolamento viene rispettato,
Speaker : spk2
Grazie comunque, per quanto riguarda l'urgenza, un Consigliere Giacobbe, io ritengo che ci siano due persone che da anni aspettano che si risolva in un modo o nell'altro un loro diritto, quindi l'urgenza era dettato da quello, poi lei mi dica se ritira la pregiudiziale o,
Speaker : spk1
Prego allora, Presidente, né una contestazione nel merito, ma nel metodo basta.
Speaker : spk3
Guardare gli screening per.
Speaker : spk1
Vedere che le pregiudiziali io le ho sollevate da tempo immemore e ritiro questa pregiudiziale, proprio perché non è una questione di.
Di di discutere nel merito è giusto, ma era nel metodo, ritengo che se questa prassi, come dice la Segretaria, si è consolidata, io ho sempre ritenuto che il Consiglio comunale venga depotenziato dei propri diritti, poi potrei anche chiedere se volessi essere così specioso la completezza del fascicolo a che ora era completo la visualizzazione dello stesso. Eccetera, eccetera, eccetera, ma non lo faccio proprio perché non è questo quello che mi interessa, quindi ritiro la pregiudiziale.
Speaker : spk2
Quindi votiamo il prelievo del punto ah sì.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, soltanto un attimo per la dichiarazione di voto sulla proposta del consigliere Bonelli e, più che altro per ringraziare il Consigliere, Giacobbe il buon senso che ha utilizzato nel ritirare la proposta e anche, come dire dammi il merito a lei, Presidente, per aver operato per come ha detto la Segretaria e anche il Sindaco nel pieno rispetto del Regolamento quindi il mio voto è, per quanto riguarda me e il mio Gruppo assolutamente favorevole al prelievo del punto grazie.
Speaker : spk2
Grazie, ci sono altri interventi o votiamo il prelievo del punto, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene alzi la mano.
Tutti favorevoli.
Quindi.
Abbiamo il punto numero 19 approvazione, protocollo d'intesa con la SRR Enna chi ah, sì, prego Consigliere e Presidente, io volevo, sono intervenuta perché volevo chiedere il prelievo anche del punto 15.
Ah no, questa.
Speaker : spk1
Dopo ora siamo stupido, però ormai siamo su questo punto.
Dopo questo punto, chi ad altra idea,
Grazie?
Chi relaziona?
Cioè non vedo microfoni.
Chi relaziona sull'SRR su questo protocollo d'intesa?
Prego vicesindaco, grazie Presidente.
Si tratta di una.
Proposta,
In seguito alla quale dovremmo attivare una convenzione con l'estero, una convenzione che già si era.
Programmata già nel 2018, quando ci siamo immediatamente resi conto che nel contratto di appalto con la ditta Multiair Coplast un sacco di servizi non erano inclusi nell'appalto per restavano a carico del Comune di Nicosia, quindi si è ravvisata immediatamente la necessità di un supporto all'ufficio,
Siamo stati molto cauti e si è stato un percorso molto travagliato per garantire sia a lei l'ente lei se crede, ma anche gli stessi, gli stessi lavoratori, e siamo addivenuti adesso, dopo 15 anni, veramente di di di lavorio di Travaglio, questa convenzione, che ha vi è ad avviso dell'Amministrazione non abbiamo avuto la possibilità di approvarlo in Giunta, ma avremmo ovviamente dato.
Il nostro.
L'avremmo approvato. Abbiamo dato il nostro parere positivo e che col voto del Consiglio, come se la votasse la stessa Giunta, la convenzione prevede questo che la SRR tramite i suoi dipendenti, supporti l'Ufficio Tecnico, erogando dei servizi con del personale della SRR,
Dei servizi che sono orientati nella.
Nell'atto deliberativo. Si tratta di mantenere i contatti con le piattaforme, perché le piattaforme sono tutte a carico del. La gestione delle piattaforme della differenziata sono a carico del Comune. Si tratta di supportare l'Ufficio, non le fatturazioni del sia delle piattaforme che della della discarica di.
Sorvegliare sulla corretta esecuzione del da parte della ditta di.
Adeguare costantemente questi contratti con le piattaforme alla normativa vigente.
No, la SRR aveva già quindi nel 2018, quando ci eravamo già attivati, aveva fatto una selezione e poi noi abbiamo richiesto di procedere e col personale già selezionato dall'estero,
Quindi ritengo che sia una,
Diciamo, un percorso.
Abbastanza vantato, quindi abbastanza serio e che e soprattutto garantisce al Comune e quindi alla collettività quello era quella.
Espletamento di quei servizi che tanto sono importanti perché il servizio di raccolta dei rifiuti possa crescere, efficientarsi ancora di più, dico, ribadisco, siamo già abbiamo risultati ottimali siamo al 67%, ma dobbiamo fare un salto di qualità e questo personale queste persone ci servono proprio per questo grazie.
Grazie.
Consigliere.
Chi sarebbe.
Speaker : spk2
Consigliere, grazie Presidente, per la parola,
Ovviamente sul punto all'ordine del giorno, un punto che, ovviamente, come definito dal vicesindaco, è un punto abbastanza delicato, delicato perché riguarda un problema annoso io ho avuto modo di leggere con in continuazione il fascicolo, tracce di questo sono nel 2017, dico quindi basta pensare questo per capire quanto sia stato lungo e tortuoso il percorso,
Diciamo un parto difficile.
Per tante motivazioni, dico io ora non sto qua a dirle tutte.
Ma ovviamente, ovviamente allo stesso tempo parliamo dico io lo so che la Segretaria mi guardo un po' perché anche con gli uffici non solo con l'Amministrazione, su questo punto si è negli ultimi mesi anche dibattuto, ci siamo anche un po' confrontati per capire un po' la soluzione.
E debbo dire un punto delicato, appunto perché.
Si tratta di una tematica importante, importante per due ordini di motivi, uno che.
Quello umano dei diritti umani, che vanno salvaguardati e che questo civico consesso deve salvaguardare, perché priorità ovviamente dell'AMI delle Amministrazioni comunali e dei Consigli comunali salvaguardare i diritti dei propri cittadini, l'altro ovviamente, è quello amministrativo funzionale all'ente Comune di Nicosia in questo caso perché perché, ovviamente in Commissione?
I dirigenti, in questo caso il dirigente che si occupa del servizio di raccolta di rifiuti e già lì il punto è delicato e importante, perché parliamo di un servizio delicato e importante. Ha detto che ovviamente dico se lo dice il dirigente e se quelli.
Quelle proposte fatte questa sera portano i pareri favorevole, anche quello contabile. Poi gli uffici ovviamente mettono delle prescrizioni, ma come è giusto che sia, ma dico, ripeto, ci siamo anche confrontati.
Suggerimenti, prescrizioni.
Prescrizioni o suggerimenti in senso di suggerimenti non sono prescrizioni, dice il Sindaco, dice di salvaguardare alcune situazioni, dico lo fa perché ovviamente il salvaguardare l'Ente e il proprio il proprio lavoro, ovviamente.
Dal punto di vista umano dico.
Ci sono persone, dico no, non è riferito solo alle 2 unità trattate questa sera, ma ce ne sono altre e altri ancora che riguardano che hanno diritto e che probabilmente tratteremo a breve su altre tematiche. Non sono riferiti a questi del della raccolta dei rifiuti un diritto calpestato, ovviamente, non per colpa nostra, né tantomeno dei ragazzi o delle persone che lo hanno subito. Quindi questa sera è giusto ovviamente dare.
Quella quella, quella per la giusta dignità che ovviamente le persone interessate hanno dimostrato di avere e di averne anche tanta assieme alla pazienza, perché io sfido chiunque qua dentro a resistere tutti questi anni, non sapendo che fine fare, quindi questo è il punto di vista umano, andiamo dal punto di vista tecnico, il dirigente dice ovviamente con il personale perché estremi insito. Qualche altro è arrivato ovviamente all'Ufficio Tecnico ultimamente, ma si occupa o ovviamente di una marea di altro lavoro. E queste e queste professionalità che arriveranno e già tra l'altro dico ma non costa solo a me consta a tutti voi hanno dato prova delle loro capacità negli anni passati. Serviranno a a fare bene cosa fare bene alla città, ad aumentare quello è migliorare quello che è il servizio dei rifiuti in questa città. Quindi io DIGOS lo avrete sicuramente capito. Non c'è bisogno di esprimere, io e il mio gruppo voteremo più che favorevolmente questo questo punto, ma senza, ovviamente, nessuna retorica politica, senza nessuna, senza nessun,
Diciamo orbo fatto da parte di nessuno, perché perché ovviamente l'ho ripetuto due l'ho ripetuto prima l'ho dichiarato prima e lo ripeto, ora è nostro dovere e il dovere di chi rappresenta i cittadini di Nicosia e di Villa d'oro. Quindi questa sera noi esprimiamo il parere favorevole. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie. Consigliere Scanu. Se ci saranno altri interventi, anzi prego Consigliere.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, buonasera nuovamente a tutti.
È un intervento, vuole solo distendere gli animi su su quello che è accaduto nell'ultimo periodo,
Abbiamo assistito a momenti, poco.
Gratificanti per questo Consiglio comunale, mentre invece stasera è giusto dare atto a tutti quelli che sono gli attori che hanno portato al netto del ritardo, ma ne parliamo dal 2017, però ammette di quello e tutti gli attori che hanno portato questa sera sistemare una vicenda dal punto di vista tecnico, come diceva benissimo il Consigliere Scavuzzo, ma anche dal punto di vista umano, perché ci sono delle persone, quindi in quanto tali, delle dignità che vanno assolutamente rispettati. Quindi stasera il riconoscimento va sia a chi.
La Giunta che ha proposto e che ha portato avanti questa questa.
Speaker : spk2
Iniziativa, questa proposta agli uffici che naturalmente, anche se danno, del dei Consigli, non prescrizioni, però chiaramente se lo fanno lo fanno per tutela di tutti noi, quindi questo è importante e a questo Consiglio comunale che mi auguro possa votare in modo favorevole la proposta che stiamo trattando.
Aggiungo soltanto una cosa che chiaramente per il futuro, magari un punto che potremmo portarci a casa tutti e che, piuttosto che arrivare a spendere cinque o sei anni prima di sistemare purtroppo, delle delle situazioni che rimangono appese, potremmo tutti quanti impegnarci un po' di più e magari cercare di risolverlo prima questo vale come dichiarazione di voto, anche per quanto riguarda me e il mio gruppo e do atto ripeto nuovamente al Presidente anche per la sensibilità che ha avuto nel metterlo in urgenza all'ordine del giorno. Quindi, per quanto riguarda il mio Gruppo, il voto è assolutamente favorevole. Grazie,
Speaker : spk3
Grazie, Consigliere.
Vedo un microfono acceso, l'Amministrazione.
Era, avete?
Qualcuno ha chiesto la parola qualcun.
Speaker : spk1
Sindaco. guardi,
Speaker : spk3
Signor Sindaco, ascolti ascolti, io non vedo chi io vedo solo.
Okay dei lombardi, ma è inutile che sto qua e là che si rivolge garbatamente siano corretti e se io non mi sono mai permessa rifacendo dico che associa queste spetta questa va capito né sapore veloce, no, io vivo nella metà.
Avvolto da fissò praticheremo sonora, bene, ascolti, lei, la deve smettere di far finta di essere colpito o suoi, ogni volta consigliera prendermi vada avanti ora forse intervenire.
Speaker : spk1
Okay, va bene, sì.
Speaker : spk3
È la chiave, sempre signor Sindaco, cosa che non avviene nei miei confronti, quindi la prego di smetterla.
Allora?
Speaker : spk1
Okay, allora, signori signori Consiglieri, voglio dire questa è una vicenda annosa veramente io.
Colgo il suggerimento che mi tirate le prossime volte di essere abbastanza celere, ma noi ne avevamo perso ormai un mese rispetto a seguire questa vicenda, mai io, in seguito, tutti i Sindaci della Provincia, in seguito tutti i Presidenti della SRR che si sono alternati e siamo riusciti perché nasce tutto questo nasce da un grande errore, secondo me un errore politico e amministrativo che è stato fatto quando è stato presentato il bando di gara. All'interno dei servizi non vengono previsti tutti coloro che erano amministrativi o avete una verifica di amministrativi e figli si proseguì con quel bando di gara. La società partecipò vinse la gara è amministrata il servizio idrico, sia con i propri amministrativi, restando fuori almeno quattro o cinque persone che lavoravano come amministrative nella SRR. Ebbene, nonostante fosse abbastanza difficoltoso, grazie a.
Proprio a buonsenso politico, amministrativo e, come dice il consigliere, espulso, anche dal punto di vista umano eravamo arrivati, ma attraverso attraversi è faticose. Eravamo arrivati a fare la stabilità della convenzione a tre Comune di Nicosia, SRR e la ditta, e avevamo assunto tutti e cinque coloro che avevano la località ove erano stati amministratori spesso e l'ex fiato e che poi erano transitati alla.
Speaker : spk3
SRR.
Speaker : spk1
Non vi dico le difficoltà, perché allora gli operai non transitarono subito nella SRR, perché la SRR non era costituita, ma una volta che si costituì subito transitarono, perché la ricordo questo fatto perché.
Per altre traversie legate che sono esterne, fra l'altro alla politica e all'Amministrazione, qualche segnalazione alla Corte dei Conti impedì che quella convenzione proseguisse. Ebbene, questo lo dico perché i alcuni e operatori che erano stati assunti si rivolsero fecero praticamente una.
Sì, signor Consigliere della Giglia, se mi fa, se mi fa finire l'intervento, si rivolsero all'autorità giudiziaria e l'autorità giudiziaria ha condannato la ditta e a come dire costretto la ditta o sta costringendo alla ditta nella sentenza ad assumerli e quindi, come dire tutto il percorso normale naturale di diritti. A loro tocca questo diritto adesso, perché noi ci siamo orientati ad assumere nel 2 sia perché,
Speaker : spk3
Come dire, i servizi che vengono richieste, che abbiamo richieste e che sono servizi importanti lo diceva il vicesindaco, di controllo di fatturazione, vogliamo arrivare ad avere una differenziata che sia almeno che sia superiore al 70% e possiamo sicuramente farcela.
E voglio dire a tutti i pareri il parere dell'ufficio tecnico anzi l'ufficio tecnico ce lo suggerisce che lo chieda il parere positivo.
Del del dirigente contabile e quindi dell'Ufficio di Ragioneria, vi sono dei suggerimenti che ovviamente noi toglieremo. Non ci sono dubbi di e durante lo svolgimento del proprio lavoro, ma è tutto in maniera lineare e irregolare.
E lo sappiamo perché, prima di portarlo in Consiglio, veramente credetemi, avvocati, Presidenti delle SRR e altri Sindaci, lo stesso Segretario comunale, i dirigenti, abbiamo osservato dalla prima all'ultima parola quello che vi stiamo proponendo.
Speaker : spk1
Grazie Sindaco,
Così Consigliere, Renna, prego.
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente per la parola. niente, io glielo dico, teoricamente è stato detto tutto sono stati molto chiari e sia per quanto riguarda il vicesindaco, per l'aspetto tecnico, anche condivido benissimo quello che è stato detto da parte del consigliere Scavuzzo,
L'unica io giustamente come uno dei promotori di questa situazione, indipendentemente dal fatto che questo tipo di situazione è stata una situazione molto complessa anche negli anni, perché ci sono sempre state delle situazioni e contrari, ma oggi, a quanto pare, quanto pare e siamo riusciti ad arrivare alla conclusione l'unica cosa che vi voglio ringraziare, soprattutto tutti i consiglieri e a quanto pare, la maggior parte perché PAN, penso che daranno un voto positivo, compreso il compreso il nostro del nostro gruppo, e quindi ringrazio tutti.
E andiamo e come dichiarazione di voto ha espresso che in ogni caso saremmo noi, come il nostro gruppo positivamente. Grazie Presidente,
Speaker : spk1
E grazie, prego Consigliere.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, innanzitutto ringrazio.
Volevo intervenire e dire esprimere sicuramente dal mio punto di vista, intanto preannuncio il mio voto assolutamente favorevole.
Io e la collega nella Castrogiovanni un problema che sono qui da 12 anni abbondanti, che conosco da dai tempi ed agli albori di quando questo problema è noto da quando sono state costituite le SRR da quando nel 2017 l'Amministrazione comunale aveva fatto una delibera poi revocata a seguito di un esposto da parte di un sindacato eccetera eccetera impugnò la delibera se non erro la Corte dei Conti. Ora non mi ricordo bene esattamente come andò allo specifico perché gli anni passano e quindi la vicenda la seguo e figuriamoci se dal punto di vista umano non sono vicino prima gli amici e poi concittadini che giustamente vantano meritano quello che stasera spero si possa gli si possa dare inizio.
Devo semplicemente stigmatizzare un po' invece l'atteggiamento, così.
Ha un po' come dire ridicolo dal punto di vista politico, da parte dell'Amministrazione del Sindaco che viene a fare qui la preghierina la la, come dire, viene a fare qui la, la parte entra nella scena dicendo di averlo loro volontà, la loro volontà, tecnicamente questa proposta e devo dire grazie intanto al Presidente che l'ha inserita perché è una proposta che ha inserito il Consiglio comunale sotto sollecitò capofila di Domenico scugnizzo, al quale giusto del merito di noi tutti e il Presidente del Consiglio si è fatto carico di questa proposta, diversamente non ho visto questa proposta che poteva andare che poteva partire in quanto organo esecutivo di questo ente, che è la Giunta e l'Amministrazione. Non vedo un deliberato della Giunta in merito a questo tema perché giustamente un tema lo dobbiamo dire è inutile che qua si fa che tutto che tutto che c'è un parere, dove la Segretaria dottoressa Mara aziendale esprime palesemente, cioè con un entra ed esci, per dirlo così in gergo, dove non è favorevole a questa sostanzialmente perché do un parere contabile favorevole ma tecnicamente specifica che già le mansioni che potreste andare a svolgere i nuovi.
Comandati assunti chiamiamoli come vogliamo. C'è già personale all'Ufficio tecnico che lo svolge, quindi il parere se noi dovessimo.
Dare seguito a quello che è un parere della Segretaria, per carità, legittimo e rispettabile,
Speaker : spk2
Potremmo anche dire ragazzi qua lo valutiamo la meglio, vediamo meglio, ma forse è il caso che approfondiamo le cose no, il Consiglio comunale stasera responsabilmente, come da sempre è successo, sta prendendo la si sta prendendo la briga e la responsabilità politica di mandare avanti questo atto di indirizzo, questa azione amministrativa e diversamente, ripeto, la Giunta non ha prodotto un bel nulla perché poteva fare una delibera. La zitto seguita è coadiuvata da una delibera del Consiglio e l'atto diventare quindi di comune accordo, diversamente il Consiglio che sta dando l'input e che.
Speaker : spk1
La Giunta lo.
Speaker : spk2
Lo metterà poi nero su bianco, perché poi è chiaro che la convenzione e la sottoscrizione degli atti.
Verrà fatta dalla Giunta, insieme all'SRR, al personale ovviamente giuridico dell'SRR. Quindi devo sottolineare, e quindi stigmatizzare il l'atteggiamento politico che il Sindaco ha nel venire a fare il maestrino che era anche da tanto che non si deve dare in quest'Aula. Stasera è venuto qui per venire a fare il maestrino.
Speaker : spk1
A venire a volersi accaparrare.
Speaker : spk2
Quasi meriti. Ringrazio altresì i colleghi della maggioranza vicino all'Amministrazione che responsabilmente stanno votando favorevolmente la nostra proposta perché è chiaro dirlo Vico alle cose, a me piace chiarirlo da oggi in poi lo chiarirò volta dopo volta perché qui chi ha i meriti politici e amministrativi e chi ci mette il lavoro e chi studia i fascicoli? Io l'ho letto così in tre, quattro volte perché, non avendo tempo in questo in questo periodo ho cercato di approfondire l'argomento e devo dire che, a parte il parere della Segretaria, dove non sono vincolanti sono, come diceva poco fa il Sindaco, quindi, come dire suggerimenti che dà abbiamo assunto la responsabilità.
Speaker : spk1
Di mandare.
Speaker : spk2
Avanti questa azione, per cui che se ne dica e il Consiglio comunale stasera, Domenico e danni, anche tu atto a tutto il Consiglio comunale che sta portando avanti questa azione che dal 2017 qualcun altro, invece, con la solita codardia politica aveva stoppato e non aveva mandato avanti, quindi va detto,
E quindi auguroni a chi avrà la possibilità di essere di entrare qui nella.
A svolgere la propria funzione presso il Comune di Nicosia.
E quindi preannuncio il mio voto favorevole sul punto. Grazie,
Speaker : spk1
Passiamo alle votazioni.
Chi è favorevole resti seduto chi è contrario, si alzi chi si astiene, alzi la mano.
Tutti favorevoli. Il Consiglio quindi approva.
Ah decenni.
E come sopra, come saprà, siete d'accordo l'immediata esecutività come sopra okay.
Scusa.
Apriamo il punto numero 16, se non ci sono prove.
Interrogazione Atto di indirizzo sull'interruzione frequente della rete.
Ah, prego, Consigliere,
Siamo dal punto 16 sì.
Prego, grazie.
Un secondo ascoltate, questa cosa la chiariamo,
Scusate, dovete fare.
Ascoltate.
Ascoltate consiliari. consiglieri, vi prego di fare silenzio, sennò sono costretto a farvi allontanare.
Ah, no, no al punto numero 16. Il Consigliere poi.
Consigliere Pagliaro.
Consigliere Pagliaro, prego grazie.
Speaker : spk2
Io vorrei.
Grazie Presidente,
Io annuncio innanzitutto il ritiro di questa interrogazione, l'atto di indirizzo, però.
Due parole le voglio spendere era quella sul interrogazione fatta dai nostri edilizio sulla il frequenta frequenti interruzioni della linea telefonica Tim registrare Tim sul territorio comunale. spiego perché la ritiro e in questo do atto all'Amministrazione, nel senso che è proprio carte alla mano giorno 3, ho presentato l'interrogazione il giorno 5 è stata fatta la la diffida, che altri hanno fatto il giorno 5 volt.
Va bene, comunque fatto sta che l'idea era quella di diffidare giustamente il gestore telefonico TIM e ci siamo trovati appunto in sintonia. Ancora una volta devo dire perché.
Diventa sempre più difficile per chi ha un'attività o per chi, come comunque opera sul territorio che usiamo riuscire a gestire le proprie i propri affari, perché dico questo perché sempre più frequentemente e parliamo dei nidi di tipo cinque giorni in due settimane.
È venuto, è venuta meno e quindi è mancata la linea Tim.
Speaker : spk3
Farete scusate, dovete fare finanza, consiglieri, io capisco che rientrarvi.
Speaker : spk2
Considerato parte sono emozionati, finalmente è passato qualcosa, però dico se mi fate completare, vi dico grazie, vedo la dottoressa Di posto che proprio ha ricevuto anche la chiamata.
Speaker : spk3
Da casa prima.
Speaker : spk2
Per sapere cosa votare pertanto.
Speaker : spk3
Pertanto.
Speaker : spk2
Siamo a posto e allora.
Speaker : spk3
E allora,
Speaker : spk2
Se posso contatti,
Speaker : spk3
Cari Consiglieri,
Speaker : spk1
Consigliere Scavuzzo,
Speaker : spk3
Consigliere Scavuzzo, la prego, dovete.
Se.
Speaker : spk1
Consiglieri, vi prego di fare silenzio.
Speaker : spk3
Forse no?
Speaker : spk2
Posso grazie,
Allora dicevo che semplicemente l'interrogazione Atto di indirizzo serviva a diffidare il gestore telefonico, TEN perché sempre più.
Frequentemente, quindi, sempre con più difficoltà, l'attività negoziale già in crisi vanno avanti, so che questo è stato fatto da parte dell'Amministrazione e gliene do atto, mi auguro che, al di là della diffida, intanto mi auguro che Tim in qualche modo provveda.
Prego va in qualche modo problema, ma dall'altra parte mi auguro pure che, laddove dovesse accadere ancora, si possa andare oltre la diffida, poi il vicesindaco, avvocato, ci aiuterà anche a capire come si può andare oltre, quindi in modo più deciso in modo più pesante in modo da evitare questi frequenti interruzioni delle linee internet che si ripercuoterà su tutti quanti noi, grazie grazie.
Speaker : spk1
Consigliere, quindi ritiriamo la proposta.
Speaker : spk3
Se.
Speaker : spk1
Passiamo no, no, guardi no, no, ha ritirato la proposta, quindi,
E la vada a reddito.
Speaker : spk3
Grazie.
Dico senza rivendicare niente, in questo caso ci siamo trovati in assoluta sintonia nella di citare la Latini, ma voglio dire che già noi abbiamo dato incarico all'ufficio legale di poter attivare un'azione di accertamento tecnico preventivo onde verificare se la linea è effettivamente manutenuta sul vecchio sul nuovo ha bisogno di. due sostituzioni invece della solita manutenzione, quindi, non appena tornerà alla dottoressa Alleanza, probabilmente prova provvederemo anche ad azionare questa azione giudiziaria, che si chiama accertamento tecnico preventivo sull'idoneità della rete.
Speaker : spk1
Grazie, passiamo al punto numero 13,
Delibera di Consiglio comunale numero 21 2023 ad oggetto Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti ai sensi dell'articolo 1 commi 186 205 della legge 197 del 29 2 dicembre 2022 modifica.
E chi relaziona.
Cosa?
Il Presidente di Commissione,
Speaker : spk3
No beh.
Ah, ma io, sebbene.
È?
Però.
Anche la Segretaria relaziona.
Speaker : spk1
Non è queste.
Speaker : spk3
Quindi cosa.
Speaker : spk1
Sì, sì, non è questo il problema,
Prego.
Quindi.
Siamo, siamo, siamo nel punto, così,
Ah.
No, quando non è che dopo che parlava amministrazione, ossia.
Cioè se dovevate fare un prelievo prima che parla qualcuno,
Questo forse?
Speaker : spk2
A mercoledì,
Speaker : spk1
Quindi, facciamo parlare l'Amministrazione, forse volete rinviare il rinvio eh, ma se non fanno niente e io non è che.
No, ho solo detto se devi chiedere il rinvio adesso.
Speaker : spk2
Presidente, il punto sul sull'interrogazione dei bagni pubblici e poi propongo il rinvio grazie.
Speaker : spk1
Votiamo il prelievo del punto numero.
Ban.
Dei bagni pubblici. il.
Prelievo del punto un secondo ci entriamo dopo manca il prelievo del punto numero 18. Interrogazione sulla chiusura dei bagni pubblici siti nel Comune di Nicosia.
E del Consigliere?
Pagliaccio prego.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Speaker : spk1
Altro, scusate il prelievo, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene, alzi la mano, tutti favorevoli, va bene, scusate.
Speaker : spk2
Razzini, approfitto.
E ci tenevo a farlo adesso, perché già lo aveva presentato la volta scorsa, ci tenevo a fare adesso perché si ossia il vicesindaco sia l'assessore ai servizi sociali.
Faccio una piccola premessa, io mi viene da dire senza polemica anti sormonto azionato, ci candidiamo ad essere borgo più bello, città più bella quartiere, più bello giardino, più bello, campo di patate, più bello.
Però alla fine che succede che dobbiamo in qualche modo incentivare il turismo soltanto che poi non sono in grado di garantire l'abbiccì del turismo come può essere la BCE, il turismo, questo adeguata dei bagni pubblici, i bagni pubblici che però mi sono stati chiusi lo racconto chi sta a casa, sono stati aperti per noi intorno a un sicuramente lui, ma io ero Assessore, sono stati, appartiene al periodo in cui ero assessore. Sono tre punti, quindi parliamo della zona, adesso parliamo del piazza Marconi e del parcheggio San Francesco qui in piazza che, devo dire, sono utili, sono utili perché per gli anziani sono inutili, perché comunque per tutti quanti noi possano servire, ma sono utili eventualmente quelli ad esempio dell'esso soprattutto per i turisti, che magari arrivando con gli autobus in questo periodo, non a centinaia di migliaia ma arriveranno prima o poi possano usufruire di un servizio che è a disposizione della collettività. Peraltro prima dell'apertura, vi ricordo.
Che è lassù le strutture non erano proprie, completino in alcuni casi da strutture fatiscenti, però.
Si è lavorato in accordo e in concerto con la vecchia amicizia con l'Amministrazione dove io appunto errore Assessore e si sono riusciti a aprire poi piano piano, ma la cittadinanza lamentava sempre più sporcizia, chiusure temporanee, chiusura definitiva, io ora vorrei capire come l'Amministrazione intende procedere su questo punto, che sembra banale, però dicono, lo è perché poi, alla fine i nostri vecchietti o i turisti o chiunque debba usufruire, se ha bisogno, è utile che abbia di servizio pubblico? Quindi, grazie, dottoressa di costo presso gli risponde,
Speaker : spk1
Grazie, dottoressa.
Prego okay. Questo né nei bandi pubblici sicuramente è qualcosa di importante per la comunità, per coloro che ne hanno bisogno e così via. si può unitevi i bagni sono sempre questi,
Dobbiamo trovare una soluzione rifatta, perché sono sempre molto sporchi e poi quelli che vengono individuati per andarli a pulire spesso si rifiutano perché appunto c'è un e anche mi sembra qualcosa di molto imbarazzante come at a tratti risultano essere.
Era stata incaricata una signora alla quale è stata fatta anche una disposizione di servizio se per la pulizia di questi bandi, la quale signora, che fino a un certo punto ha naturalmente accettato più o meno di buon grado questa pulizia, poi, invece.
Se invece ha anche un pochino sia leggermente ribellata, perché era sempre lei e solo lei andare a pulire i bagni, ora la signora a un certo punto ha preso le ferie, avendo preso le ferie.
È è mancata l'unica persona che pulisse questi bandi.
Speaker : spk2
Altre disposizioni di servizio non sono state fatte anche perché non c'era.
Sì, sì, poi è rientrata e ha assicurato che i bagni sarebbero stati puliti fino alla fine di questo mese, dopodiché ci chiedeva naturalmente una presa di posizione, un'attenzione da parte di chi ne aveva facoltà, affinché fossero gestiti in un'altra, maniera.
Parlando un po' anche con il dirigente dell'Ufficio tecnico ai quali compete la gestione dei bagni pubblici diceva che verosimilmente forse era più opportuno fare un affidamento esterno per la pulizia di questi. Va in maniera tale che intanto ci fosse una sicurezza di chi lavora dalla pulirli. Ora, naturalmente, e questa è una cosa che è nella mente di poter fare, ma comunque è anche vero che dobbiamo.
Portare avanti un discorso più in simbiosi comunità in fa,
Cosicché questi bagni possono essere più adeguati, più puliti, possa essere garantita un loro uso, più insomma più civile.
Nell'insieme. Quindi speriamo che adesso io adesso naturalmente chiedo anche all'Assessore al chi si occupa specificatamente e sì sì.
Che si occupa specificatamente, però non sono io compagni, però perché se ai servizi è va bene.
Un attimo un attimino è proprio lo scopo impegnate da voi donne, ti prego.
Okay,
Ancora dobbiamo continuare.
Speaker : spk1
Oh oh,
Speaker : spk2
No, no, no, no.
Ascolti.
Sia concluso.
No.
No ascolti l'interrogazione funziona.
L'interrogazione non funziona così parla.
Speaker : spk1
No,
Prego.
Fermo restando che sono sicuro che la vicesindaco si impegnerà in questo, ricordo a me stesso che l'interrogazione prevede che qualcuno interroga qualcuno risponde senza l'aiuto da casa e poi si si dice se se si ritiene soddisfatto o meno, quindi io intanto lo dicono okay, intanto le dico una cosa tutta l'asilo, non sono per nulla soddisfatto, perché lei nel suo intervento, per carità, col cuore in mano con la sincerità che la contraddistingue, sempre ha detto tutta una serie di cose che mi fanno riflettere perché poi l'ordine di servizio prevede, dottoressa l'ho fatto io, assumendomi la responsabilità da Assessore che dovrebbe fare lei aprendo una persona per me idonea e gli ho fatto pulire i bagni pubblici. Mi dispiace per lei, ma chiaramente qualcuno, ma non so se ho dovuto Maria non solo prima di aprirli. I bagni pubblici soffre chiusi, così ve lo racconto a tutti i bagni pubblici sono stati chiusi circa 6 7 8 mesi e vi posso assicurare che, vedendoli in prima persona la sporcizia, non si sapeva davvero quanto fosse pertanto che ho fatto dottoressa messo mano in tasca.
Speaker : spk2
Beh,
Speaker : spk1
Ho chiamato la ditta.
Speaker : spk2
Per cui la prima volta perché.
Speaker : spk1
Veramente mi dispiace per la signora dover rimandarla a pulire Gulli una pulizia straordinaria, comunque la sporcizia e quindi così è stato fatto, dopodiché sono stati aperti. Ora lei mi sta dicendo che la signora è andato in ferie e quindi i bagni pubblici sono chiusi. Ora mi dice che non può fare l'auto di servizio e perché perché lei fa politica, però io penso ai cittadini e me ne sono fregato, mi dispiace per la signora me, ne sono fregato, dottoressa non è, come dice lei lo fa il dirigente, la disposizione di servizio, lo può fare anche l'assessore. Lo sa benissimo se lei facesse l'Assessore, ma lasciamo stare, comunque, dicevo, un'altra cosa che lo può fare anche l'Assessore, una disposizione di servizio e io l'ho fatta. Mi dispiace per quella persona che comunque era stata individuata perché perché erano più idonea a operare questo servizio, quando la signora va in ferie malattia si trovi un'altra, signor qualche altra persona che è idonea per questo servizio, perché sennò offrire che si vengono a raccomandare perché di questo si tratta, ma alla fine chi ci ben pena, chi è il cittadino? Ricordiamo che trovi il bando è chiuso. Quindi, se questo modo di fare dottoressa lo vogliamo cambiare, lo cambiamo se c'è un affidamento esterno che ben venga abbiamo l'affidamento esterno, basta che il servizio venga riaperto quanto prima. Quindi io non sono soddisfatto e le dico su questo la pallone però grazie.
Speaker : spk2
Grazie, Consigliere, Caiazzo.
Passiamo all'altro punto.
No ascolti.
No, aspetti ascolti, non so come ripetere, non so perché fate finta, non lo so forse per fare finta che io non vi faccio parlare, si trattava di un'interrogazione, può parlare.
E dico perché non lo so ogni secondo questo finto non mi fa parlare, dico io, no, io faccio parlare, chiunque dico poco fa le ho spiegato,
Ho un'interrogazione no, perché poi perché purtroppo non è previsto perché sennò poi può parlare chiunque?
1 barra,
No, basta, basta chiarito, chiarito, senza polemica.
Prego, Consigliere Scavuzzo,
Consigliere Scavuzzo,
Speaker : spk1
Questo è così formalizzo.
Speaker : spk2
Prego, le ho dato la parola, sì,
Speaker : spk1
Come può, grazie Presidente, per la parola, dico averlo è un onore per me.
Dico io, come avevo preannunciato prima.
Visto che abbiamo ed è un altro argomento, dico secondo me importante questo del regolamento per quanto riguarda i tributi, noi se rinviamo a mercoledì in maniera da avere la disponibilità del vicesindaco e della dottoressa Cefalà in maniera che chiariamo per l'ennesima volta,
Io lo so mercoledì mercoledì in maniera che chiamiamo per l'ennesima volta alla la situazione e 23.
No 23.
E dal regolamento Consigliere Jacopozzi grazie alla proposta mercoledì, alle ore 20, di.
Speaker : spk2
Di tutto il Consiglio, di questo c'è tutto il Consiglio, un aggiornamento Stacchio, grazie, dice.
Votiamo l'aggiornamento dei lavori a mercoledì 23 agosto, ore 20. Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene alzi una mano.
Tutti favorevoli, buona serata a tutti.