
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



Consiglio Comunale di Nicosia del 08.08.2023 ore 17,00
TIPO FILE: Video
Revisione
Speaker : spk2
Eh.
Speaker : spk1
Assente.
Negli Stati Uniti e ACG.
Scrutatori che vi costa.
Castrogiovanni, gioco, Giacomoni,
Non c'è ancora.
Tutto qua.
Buon pomeriggio a tutti, se non ci sono comunicazioni andiamo.
Speaker : spk2
Al punto?
Speaker : spk1
Esame della relazione illustrativa per la costituzione di una società in house del servizio di raccolta, spazzamento e trasporto rifiuti Atto di indirizzo.
Non c'è una proposta in realtà ancora, quindi.
No, mi ha chiesto se era il caso di venire, gli ho detto in caso, se abbiamo delle.
Questioni da chiedere, facciamo una con.
C'è qualche intervento sul punto, non so se.
Siamo una società in house.
C'è qualche intervento?
Sennò passiamo alla votazione, anche se non c'era una proposta errata.
Prego,
Speaker : spk2
Grazie, Presidente,
No, noi l'abbiamo trattato nella Commissione, io in ogni caso ho fatto verbalizzare che per me,
In base.
A quello che negli altri Paesi che funziona e ci sono dei lati molto positivo, già sono soltanto parlando sul fatto che c'è il risparmio sull'utilizzo delle imprese che andremmo a risparmiare intorno ai 200.000 euro quindi, a mio avviso, mio sommo per.
Ma per costituire la società house in house, quindi ora vedremo se dovevamo dare qualche atto di indirizzo e ne possiamo parlare con tutti assieme e magari vi ho detto o in ogni caso capire anche.
L'opinione degli altri con degli altri colleghi.
Io penso che teoricamente.
Potrebbe essere un'opportunità, perché no con anzi si andrebbe a risparmiare, potremmo addirittura assumere del personale perché andremmo a risparmiare soltanto anche conduttori di imprese che sono 210.000 euro.
E quindi compiuto addirittura servizi, non non capisco se nell'eventualità. non non possa andare avanti come proposta, grazie.
Speaker : spk1
Grazie.
Prego.
Giacobbe,
Ah no? consigliere Raggi.
Speaker : spk2
Grazie Presidente io.
Mi scuso se poi metterò gli occhiali perché sono graduati, ho dimenticato quelli leghiste, purtroppo devo usare questi sennò, non vedo niente io il mio intervento l'altra sera sono arrivato stranamente leggermente in ritardo.
Perché ero in campagna impegnato a Napoli, eh eh, ma sono arrivato, diciamo nel clou della discussione, intanto.
Vi ringrazio gli Assessori Zappia Castrogiovanni per la cortesia e per la gentilezza che hanno usato, soprattutto nei suoi confronti in quella data che ormai oggi inusuale, questo atteggiamento nei suoi confronti.
Speaker : spk1
E nei nostri confronti, ma li vediamo veramente molto ammorbiditi, quindi da ciò si evince quale interesse politico ovviamente ci possa essere nel nell'adottare nel mettere in campo questa famigerata società in house, dico detto questo, ho dato un'occhiata ai documenti che avete inviato.
Rispondere brevemente al all'Assessore Nardo Zappia, che.
Intanto laborioso Nando Zappia, che devo dire che ha mentito l'altra sera dicendo che noi è da un anno che abbiamo istruzione dei documenti, noi i documenti ce li abbiamo a disposizione, quelli addirittura ufficiali da scusate.
Dal mese di giugno, se non erro, il 27 ci hanno inoltrato questa modifica di proposta della società in house, ovvero l'integrazione, l'accorpamento altresì del Comune del Comune di Sperlinga in questa in questa proposta, perché nel mese di aprile ne avevamo un altro.
Mi dia conferma, Presidente, se sto dicendo la verità ne avevamo un'altra proposta.
Singolo dove la società in house veniva gestita e,
Come dire, istituita solo dal Comune di Nicosia,
Oggi, evidentemente, ancora una volta, questo asse politico, Bonelli, Cucci, Cucci, Bonelli diciamo che vedo che tenta di prendere sempre più piede.
Perché, per carità, abbiamo approvato, lo abbiamo sperimentato questo asse anche allora, con la dottoressa Marazzita, con la Segretaria che svolgeva le do la doppia mansione, tra cui il Comune di Sperlinga.
Per carità, avrà avuto anche i suoi i suoi lati positivi, ma non credo che in una questione come questa sia positivo integrare un ulteriore Comune uno perché c'è troppa divergenza, c'è troppa.
Anche come densità abitativa, innanzitutto come utenza e come dimensioni del territorio quindi quindi su Sperlinga, ritengo che se un paese.
Una borgata abbastanza piccola che rappresenta un piccolo quartiere di Nicosia sostanzialmente e quindi andare a fare una azione in comune col comune di Sperlinga quindi dare seguito a questo asse politico Bonelli cuci non credo sia la migliore soluzione.
Detto questo, leggendo i documenti sia quelli della prima proposta dove la società in house veniva istituito, è costituita solo del Comune di Nicosia e nell'altra intanto devo sottolineare che vedo un dato occultato, occultato, nel senso che non viene non viene parlano occultato manca manca la il costo del conferimento in discarica,
Che non viene previsto in un piano tecnico economico, J aumento ogni anno li abbiamo, qualcuno, mi dirà no, tipo l'amico Zappia, ma è un costo variabile.
No, non c'è, non c'è, non c'è o occulta, copre un dato che ma ed è un dato che manca tipo sarà una voce di tipo 5 600.000 euro l'anno non è che una bazzecola, eppure manca, e quindi è così. È vero che in questo piano tecnico si potrebbe andare a risparmiare qualcosina pieno, proprio perché proprio proprio sì, proprio perché manca il conferimento in discarica, perché è un dato variabile vere, perché se io oggi conferiscono a Motta Sant'Anastasia mi costa ad esempio i 500 euro andare a conferire un.
Autocompattatore tre assi lì, se lo vado a conferire euro a Palermo mi costa 1.100 euro. Questo è vero, ma è anche vero che ci sono altri costi variabili inseriti qui dico quello il costo della benzina, cioè del gasolio, cioè oggi il gasolio può costare un euro e 40 domani alle ore 20, dopodomani un euro e 90, quindi anche un costo variabile, ma sommariamente, in linea di massima, tra un minimo e un massimo il costo si può inserire come minimo un massimale, cioè quello minimale massimale. Ci il conferimento in discarica.
Può venire a costare da 500.000 a 700.000 e si inserisce.
Diversamente non è stato inserito e dirgli che, secondo me, Castel morto, perché il risparmio che il Comune che l'Amministrazione e chi ha redatto, questo piano tecnico che vorrebbe far credere, ovviamente agli amici di maggioranza è proprio lì.
Non inserendo per non usare la parola che può essere un po' più sgradevole occultare ma non inserendo i costi del conferimento in discarica, mi sembra ovvio che il piano tecnico economico venga a costare meno, cioè giusto,
Nei piani di inserendo il piano tecnico economico. L'amico Pino Bonelli fanno con la testa e io lo invito a fare un intervento dopo il mio a spiegarmi tecnicamente perché manca il costo del conferimento in discarica. Eh eh eh eh eh a dirmi secco il costo del conferimento in discarica. Avremo un aumento del costo per gli.
Speaker : spk2
Utenti, Nicosia anni cioè per i contribuenti di così.
Speaker : spk1
Anni o se avremo un aumento, secondo me avremmo un aumento smisurato come tutti.
Speaker : spk2
Gli aumenti che questa Amministrazione pone in essere da otto anni. Parliamo in termini di tasse, eccetera, eccetera.
Speaker : spk1
Aumenterà anche il.
Speaker : spk2
Costo del conferimento in discarica e questo.
Speaker : spk1
È un dato.
Speaker : spk2
Che io volevo sottolineare, perché al.
Speaker : spk1
Gran lavoro del tecnico che la svolte del.
Dello stakanovista.
Speaker : spk2
Zappia,
Speaker : spk1
Giustamente hanno dimenticato questo questo dato.
Speaker : spk2
In particolare, come dice la mia collega di Gruppo, me, l'apertura.
Speaker : spk1
Giovanni questo dato che non è proprio da.
Speaker : spk2
Occultare, perché parliamo di 5 600.000 euro di costo che a inserirlo e a non inserirlo, è chiaro che.
Speaker : spk1
I costi cambiano e a come dire a annebbiare la mente a.
Speaker : spk2
Convincere i colleghi prima e magari qualche cittadino dopo verrebbe semplice ma questo spero che venga rimanga a verbale nel video nello streaming. non è così, il dato non c'è, ho visto i costi di affitto o ipotetico acquisto, mezzi o affitto a lungo termine, ho visto i costi.
Speaker : spk1
Di personale,
Speaker : spk2
Ho visto tutto che c'è riportato tranne il conferimento,
Speaker : spk1
Ho visto pure.
Speaker : spk2
Che questo.
Speaker : spk1
Piano.
Speaker : spk2
Inizio intanto con le nostre 23 unità lavorative fra dipendenti dei laboratori e qualche amministrativista che a quanto pare, peraltro, dovrebbero essere assorbiti la storia dei ragazzi di alzato e ci mancherebbe se non non non sanno, anche perché hanno vinto la causa e quindi è giusto.
Reinserirli Erri assumerli.
Ho visto che c'è un.
Speaker : spk1
Un piano tecnico che parte da 23 unità, arrivo.
Speaker : spk2
27 scritto qui nelle pagine iniziale, strada facendo arrivano al trentun Rita perché ci sono, mi pare, se non erro, quattro posti. part-time full time quelli che sono.
Speaker : spk1
E questo.
Lo potrei anche capire, anche se.
Speaker : spk2
Sono convinto che con le unità lavorative che abbiamo attuali potremmo bene svolgere il servizio, perché una cosa c'è da dire, c'è gente, c'è tanta gente, ci sono tanti padri di famiglia che lavorano, chi da un quindicennio fin da un decennio,
Devo dire che con la nuova ditta non ci possiamo lamentare della nuova ditta. Sono sempre a disposizione quando li chiamiamo di notte e di giorno di mattina ad essere spesso svolgendo anche i servizi.
Speaker : spk1
In più.
Speaker : spk2
E di questo non ci possiamo lamentare.
Speaker : spk1
Certo è che vedere le.
La cosa che mi mi Stranizza e che mi rammarica.
Speaker : spk2
Molto dottoressa di costa,
Speaker : spk1
È il vedere i dipendenti.
Speaker : spk2
Tutti i dipendenti, compresi quelli assunti da poco. So che ci sono stati a suo sono stati assunti da qualche anno a oggi altri tre nuovi dipendenti. Buon per loro, evidentemente la ditta ne allora l'esigenza, ebbene, ha fatto e ci mancherebbe quando si tratta di padri di famiglia, i figli famiglia assolutamente favorevole, anche perché non possono che offre un servizio migliore, e questo auguri a chi è stato assunto e spero possa onorare gli impegni lavorativi presi.
Speaker : spk1
Qualcosa però strana che mi.
Speaker : spk2
Rammarico, come.
Speaker : spk1
Ti dicevo Maria, e vedere le ore lavorative di dipendenti.
Speaker : spk2
Che ha 10.
Speaker : spk1
Anni, 15 anni, che sono qua che, dopo solleciti solleciti solleciti negli anni da parte dei sindacati, da quelle famose, perciò ci promettono da quinta ora poi.
Ci sono le elezioni sfruttavo, ora poi vedremo poi c'era il quinto oro, poi forse allora.
E questo qui, fin quando è stato ora,
Speaker : spk2
Cioè con la gestione della ditta, si delle omettiamo, no, non ve lo aumentiamo.
Speaker : spk1
È stato secondo me.
Speaker : spk2
Una manchevolezza dell'Amministrazione non saper.
Speaker : spk1
Dare una.
Speaker : spk2
Sistemazione.
Speaker : spk1
Definitiva.
Speaker : spk2
Dopo 15 anni del centro cittadino a questi padri.
Speaker : spk1
Di famiglia,
Speaker : spk2
Cioè con sei ore come previsto dalla legge, come previsto dai protocolli sindacali, e potere dare quindi una una, un futuro una garanzia futura ai laboratori,
Speaker : spk1
Ma la cosa che gli schemi che, dopo che mi mi fa.
Speaker : spk2
Mi fa mi fa perdere un po' la come dire, il lume della ragione è che la vecchia gestione si può anche.
Speaker : spk1
Utilizzare la scusa con i dipendenti ma non ci sui.
Speaker : spk2
Sorde ma di qua ma.
Speaker : spk1
Di là, anche se.
Speaker : spk2
Piuttosto che non fare nuove assunzioni avremmo potuto, avreste potuto adottare la politica di stabilire invece stabilizzare chi è che c'è e quindi.
Speaker : spk1
Un'ora al giorno in più, ogni dipendente andrebbe a svolgere il lavoro di un ipotetico nuovo dipendente, ma questo non si è fatto ripetere fin quando sono i padri di famiglia che hanno bisogno dei figli, di famiglie che hanno bisogno, ci sta anche questa politica di mantenere gli operai.
Con minore ore e assumere qualcuno in più. Certo non è bello per chi da una vita ci lavora per chi da una vita fa sacrifici, la cosa brutta e vedere invece il nuovo piano tecnico, economico, della della, della società in house della.
Che avete preparato, in cui le ore dei dipendenti sono sempre le stesse.
Cioè in cui il netturbino che sta con la schiena a basata sarà e rimarrà sempre a quattro ore o a 5 alcuni previsti.
E che invece vedo le voci dove ci sono le voci di amministrativi.
Dove ci sono voci previste addirittura per un presidente e amministratore unico che abbia insindacabile giudizio, cioè che praticamente chiamiamola, ospiterà cattedrale e lui emana le sue volontà e legifera su una società in house che è di tutti che non è mia vostre proprio del Comune che non è un rappresentante legale, Luigi Bonelli, stupore, come dice l'amico Giacobbe, andrebbe a prendere intorno le 45.040 mila. Vanno poi lo sai integrazioni che tutte le il rientro vedeva lei ieri ha Inside parlavano delle indennità dei dirigenti di CISL e UIL tutte e due che prendevano 270 300.000 euro, cioè stipendi da favola, quando i loro regolamenti stesso prevedevano che il massimo potevano prendere 120.000 di Dessena Pappano c'è forte e li ha contestato pure quelle senatrice presenterà a Cisliano. Lei negava l'evidenza, peggio Bonelli preventiva, sapendo di mentire ed era lì o Fassino esatto. Piero Fassino, quindi dico.
Vedere posti dirigenziali a 40.045 mila posti per Presidente, amministratori unici,
Lautamente pagati e a sei ore, cioè significa che la mattina si mettono a tra l'altro si vanno a sedere, voglio dare a loro disposizione e hanno uno stipendio, una garanzia e una sistemazione, quantomeno per i tempi di durata della gestione società in house che potrebbe essere che di anni sette una volentieri stanno lì comodamente seduti a fare i dirigenti un po' povera l'ATO Rifiuti che quando il centrodestra, come vi ricordo, che l'onorevole Leanza che lo contestavano bandiamo in tutti i palchi, la sinistra invece si lanciava a tuffo di Delfino in questo atto. Rifiuti non finire su 480 dipendenti, praticamente 80 i netturbini 401 tutta la scrivania e poi conosciamo bene la storia politica dell'ATO rifiuti. Come è andata a finire questo carrozzone politico, come è stato addirittura liquidato? Se non ricordo l'avvocato gemellare è stata Commissario liquidatrice, loro dell'ATO Rifiuti Enna 1 fu un incarico che lei ebbe come commissario liquidatrice. Vi sono allineati allora ho.
Ho,
O meglio ancora, la mia collega Merola ha letto meglio di me la pagina in cui i casi in cui era è prevista la durata della società in house, cioè di 30, cioè significa che alcuni signori.
Che certamente saranno, spero che è nelle intenzioni dell'Amministrazione c'era di selezionarla cosa con bando pubblico con un avviso, cioè i soggetti che andranno a GEST gestito uno va be'poi ci sarà qualche altra amministrativo previsto in pianta organica. Annamaria ci sono previste altre amministrativi, no, uno era il presidente e amministratore delegato.
Che sicuramente voi.
Non so qual erano i metodi per per l'assunzione,
Dico, mi fa strano,
Mi sembra ingiusto.
Mi sembra,
Mi sembra, una mortificazione per i dipendenti oggi in carico alla Multiair Coplast.
Che andranno ad essere transitati in un'eventuale società in house, mi sembra mortificante per loro e per le loro famiglie lasciare padri di famiglia e figli, famiglia, acquazzone quindi senza una stabilizzazione e invece alcuni furbetti furbetti vi prego di farlo finire poi interveniente alcuni furbetti che.
Prevedono, prego, Consigliere, potrebbero essere assunti forse anche con con nomina fiduciaria debbano andarsi a sedere.
È tapparsi 40.000 e passa euro l'anno.
E fare i diciamo i come dire i padroni indiscussi di questa società dove hanno appunto pareri insindacabile dove quello che diranno loro si dovrà eseguire.
Giustamente l'altra sera, un altro assessore pro tempore diceva?
Queste voci di piazza scusi, preside, scusi, Presidente, è favorevole.
Speaker : spk2
Risposta avevamo come allora non scagionarlo.
Speaker : spk1
L'atmosfera,
Speaker : spk2
Per favore.
Speaker : spk1
Che dicono, ma non è possibile le voci di piazza che ci sono Assessori che andrebbero a ricoprire questa carica di presidente di amministratore unico impossibile la legge non lo prevede e lo confermava anche il dottore che ha redatto questo Piano certo perché l'Assessore prima si dimette e poi a fare il Presidente della società in house o,
Ho ed è lì che.
Come si suol dire,
In gergo, Nicosia delle Kempen, su cieco caro Domenico scout, ed è lì che pensavamo una.
Ora, detto questo, io.
Ho letto.
Un programmino di 52 pagine.
Con una premessa dell'Amministrazione dove il file della società in house e migliorare il servizio. Dare dignità al lavoratore, cioè praticamente pare che cambi verso Malpensa mundis, cosa che non è vero, perché così è pulita che Nicosia c'è chi la sporca è un altro paio di maniche, ma Nicosia è pulita, io vivo in piazza a 70 metri dalla piazza in via Vittorio Emanuele, i balconi mi danno sulla via principale, ogni mattina dalle 5 Mozart, se passa la spazzatrice, tutte le mattine, tutte le quindi mi così è pulita. Ritengo che ci sia stato un servizio di sette anni, oggi. 8, con la proroga che abbiamo dato buono ci sia stata la disponibilità della ditta.
Credo che non sempre la gestione propria nelle cose sia la migliore, perché spesso viene poi viziata da diverse tiratina di Jaques.
E invece, quando si ha a che fare con Enti esterni seri, produttivi efficiente, il servizio può essere reso veramente migliore e noi oggi possiamo dire ampiamente che tutti insieme abbiamo reso un servizio migliore con la collaborazione, con la collaborazione.
Con la collaborazione della ditta, con la collaborazione anche di molti cittadini e di molti esercenti che educatamente la sera prendono i sacchi, li vanno a conferire nel garage sintomi, Gesù, eccetera eccetera e quindi anche Santa Maria di Gesù e più pulito,
E quindi questo è quanto io ritengo che questa società in house,
Ci si possa essere il rischio di diventare Pino e chiudo un altro carrozzone politico, tipo l'ATO Rifiuti, un piccolo atto rifiuti nel piccolo d'altronde quello allora lo istituì.
Il mondo politico del centrosinistra, le mentalità di chi ha di chi ha la mentalità di chi ha consiliare POR voglia intraprendere sia.
Speaker : spk2
Cose sommaria non ampiamente non.
Speaker : spk1
Sono assolutamente d'accordo e lo premetto costerebbe circa 5 600 milioni in più ai cittadini Nicosia anni, quindi avremmo un aumento del costo della spazzatura e quindi ritengo grazie.
Speaker : spk2
Che da.
Speaker : spk1
Parte mia nell'asse studiata non c'è nessuna convenienza. Andate a inserire quelli che vi siete convinti, compreso il Capogruppo Bonelli. Andatevi a vedere il costo di conferimento in discarica nel piano tecnico degli anni passati. Quanto ammonta e inserito in questa in questi due piani questo piano e mi venite a dire se c'è un risparmio o se c'è un aumento del costo per il contribuente, sicuramente.
Introiti nelle tasche di qualche ipotetico presidente o amministratore amministrativista sicuramente aumenterebbero e stanno gli sforzi da parte dei cittadini. È stato.
Speaker : spk2
Chiaro consiliare grazie preannuncio.
Speaker : spk1
Di col mio voto assolutamente sfavorevole.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere, Arrigucci.
Speaker : spk1
E adesso, se dobbiamo deliberare il Presidente per capire cosa vogliamo deliberare così in.
Speaker : spk2
Maniera da dare mandato, era un atto di indirizzo. Se non c'è una.
Speaker : spk1
Proposta,
Speaker : spk2
Non c'era una proposta nel fascicolo.
Speaker : spk1
Era giusta una discussione grazie e risponde.
Speaker : spk2
Lei, Segretario, prego.
Allora questa,
Questa documentazione che è stata depositata è uno studio di fattibilità, quindi è il primo passo se il Consiglio ha la volontà.
Di costruzione della società, perché poi la società, per essere costituita, deve ritornare in Consiglio, perché deve essere redatto ed approvato dal Consiglio comunale e l'atto costitutivo e lo statuto ed.
Speaker : spk1
È nello Statuto che si mette la durata che.
Viene decisa dal Consiglio, può essere sette anni, come la durata della.
Del SerT, della gestione del servizio, può essere 10 anni, può essere, vent'anni, può essere qui, c'è una Reggio perché la società,
Si mette nell'atto costitutivo, nello Statuto, questo è uno studio propedeutico e infatti non c'è il costo del conferimento in discarica, perché quella voce è una voce che non dipende dalla volontà dell'Ente, dalla modalità di gestione, perché il costo di conferimento in discarica c'è anche se si fa la gara e non è un costo che non è, è una variabile non governabile, perché è la Regione che stabilisce col decreto dove si va a conferire non è una voce che il Comune può governare, quindi qualsiasi modalità di gestione si scelga o la gara, come è stato finora o la società in house o la società mista o qualsiasi insomma sia il modulo di gestione scelto per la.
L'affidamento del servizio, il Co infatti non c'erano neanche nella precedente gara, poi si mette quando si fa il piano tecnico finanziario una volta annuale ora.
Quinquennale e si mette come voce di costo. Ma è una voce incomprimibile e questo piano è stato fatto su tutte le voci che possono essere governate, e quindi su tutte le voci che possono essere.
Decise dal Comune nel momento in cui decide di fare la società, quindi amministratore unico, oppure come a Troina, come a Enna consiglio di amministrazione,
Numero di persone ora di persone e il numero di operativi numero di amministrativi. Modalità di gestione porta a porta sistema misto isole ecologiche. Queste sono tutte voci che si riescono a governare e che quindi possono essere oggetto di uno studio propedeutico. Qual è questo per dimostrare la convenienza di un modello di gestione rispetto a un altro, quindi della gara, piuttosto che la società,
La voce ed il conferimento in discarica. Invece, siccome è la Regione che decide, dove andiamo a conferire e stabilisce anche i costi, quella è una voce che, anche se la mettono o non lo possono governare, quindi non possono ottenere nessun margine di risparmio. Nessuna evidenza, né se fanno la gara, perché questa doveva essere una un primo studio per dimostrare la convenienza di questo modello gestionale rispetto a un altro. Quindi o ce la mettono, annuncerò mettere una voce incomprimibile che ci sarà sempre e comunque con qualsiasi modalità di gestione ribadiscono.
Se, ove il Consiglio dovesse decidere di andare avanti, ci sono tutta una serie di altri innumerevoli atti da redigere e che poi sfoceranno nella in una seduta consiliare nella quale si approverà lo statuto e l'atto costitutivo e il capitale sociale della società. Se invece si dovesse decidere di non andare avanti, se fare la gara, la gara che deve essere fatta dalla SRR, perché conveniente l'SRR a fare la gara, sulla base di un capitolato di uno schema di capitolato che è approvato dalla Regione. Quindi ci dobbiamo attenere a quel capitolato.
La gara, come già la precedente che abbiamo fatto noi da soli, senza SRR va fatta per sette anni e deve essere celebrata da allora. ECA.
L'AIDS e del fatto, essendo un servizio, è fatta sulla base dell'offerta economicamente più vantaggiosa, quindi qualità e prezzo, di solito si dà un punteggio maggiore alla qualità e al minor prezzo, ma il costo della discarica ci sarà sempre e comunque e non ripeto, non governabile dal Comune perché è fissato dalla Regione. La Regione decide.
Dove dobbiamo andare a conferire e la Regione stabilisce i costi a tonnellata.
Di costi di conferimento a tonnellata di rifiuti.
Grazie buonasera.
C'era.
Speaker : spk2
Tu,
Non me ne sono accorto, parla parla no, no, no, no.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, io su questo tema già intervenuto.
Il Consiglio scorso, ovviamente,
Le mie dichiarazioni della scorsa volta, magari per chi non era presente.
Sono uguali quelli di stasera è un argomento un po' complicato.
Ovviamente, oltre a essere complicato e anche delicato, allora significa due giorni fa avevo dichiarato per tre ordini di motivi. Ora ne aggiungo un quarto.
Voglio partire da quello che Djere,
La Segretaria che ovviamente.
Non quello che facciamo questa sera o in una maniera o nell'altra non conclude l'iter della situazione,
Anzi, addirittura stavo lo stavo dicendo è il primo passo, quindi, significa.
Che aggiungiamo a delle perplessità che io penso non sono da una parte o dall'altra. Io penso che ce l'abbia alcune perplessità, poi magari se abbiamo un maniera di discuterne per non perdere tempo, magari qualche dubbio verrà anche all'Amministrazione no, ovviamente tipo. Il discorso del costo del conferimento in discarica non è che non è stato fatto volutamente. Ovviamente è un costo che è variabile.
Come è stato detto da più parti, è un costo però che c'è sempre, ovviamente dico non per essere e non lo faccio con polemica Gegic.
Però ti voglio un po' ricordare che l'ATO.
Vero è che è stato un fallimento perché, purtroppo, in quel periodo e quel.
E quel periodo storico politico, in maggioranza, eccetera, centrosinista, magliata così come erano stati concepiti.
Speaker : spk2
Hanno fallito dappertutto,
Speaker : spk1
Quindi, su nove province una governava, il centro di sinistra 8 il centrodestra hanno fallito tutto anche gli occhi del centrodestra in Sicilia, in Sicilia abito, Consigliere Jacopozzi, io abito in Sicilia aggiungo a questo il fallimento politico dell'ATO non è imputabile al centrosinistra perché hai menzionato delle persone a me quando parlo mai, faccio nomi, ma te viene facile verificarlo e anche con una telefonata in due secondi in quel.
Speaker : spk2
Carrozzone, hanno sgozzato.
Speaker : spk1
Tutti i partiti politici.
Speaker : spk2
Dalla A alla Z senza fare nomi, perché perché è vero è che si dava la colpa al centrosinistra, non so come i migliori posti occupa.
Speaker : spk1
In provincia di Enna, il centrodestra.
No, mi dispiace,
Speaker : spk2
Ma non non solo polemica.
Speaker : spk1
Non so voglio dire che non è una situazione della provincia di Enna per evitare per evitare e voglio andare avanti nella discussione,
Che è stato l'atto, un carrozzone politico politico fallimentare, non vi è alcun dubbio.
Se ritorniamo un attimo alla nostra società in house.
Riprendo la discussione dicendo.
Ci sono alcune cose che dice il.
Consigliere non era intervenuta la scorsa volta, lo ha dichiarato ora che mi convincono il Consigliere De Giglio del tipo, ma noi non lo sappiamo, poi lo sappiamo tramite il piano quant'è il conferimento in discarica a me viene qualche dubbio perché ieri al telegiornale, purtroppo, per incapacità amministrativa in questi anni della Regione siciliana e non mezzo né destra né sinistra, si dice che se non ci attiviamo immediatamente dico non lo dico io lo dice il buon Presidente della Regione. Se non ci attiviamo subito a fare due fermo vadiz valorizzatori, andremo in difficoltà, è il costo, nonché sarà di 500 600.000 euro. Il costo sarà il doppio, perché quel conferimento che oggi facciamo AN a Caltagirone, eccetera, eccetera. Poi gli amministratori di quelle discariche saranno costretti a mandarli in Germania.
È il costo. Io infatti sto parlando quindi il costo, poi la raddoppierà. Quindi, sulla base di alcune considerazioni del tipo.
Segretario, è vero che gli anni li decide, il Consiglio possono essere 7, possono essere 30, eccetera eccetera è anche vera un'altra cosa e gliel'ho detto ieri in Commissione lo ripeto ci può essere l'amministratore unico e le porto l'esempio lei la scorsa volta non c'era di Enna, dove la società consta a me personalmente e non sono vicino al Sindaco di Enna,
Notorio a tutti, e funziona bene.
C'è un consiglio di amministrazione a tre a Troina e funziona non bene, ma benissimo. Sono tutti, ovviamente, i dubbi che attanagliano ogni consigliere che ha la responsabilità questa sera di andare a dire facciamo in questa maniera, forse sbagliamo se prendiamo l'altra via. Sbagliamo forse anche.
Perché, perché è anche vero quello che dice sempre l'amico Ciccio che c'è stata la ditta, magari qualche mancanza, però tutto sommato ha funzionato, però noi siamo noi qua siamo per migliorare quello che la vita nostre e quindi dei cittadini che noi rappresentiamo. Quindi i dubbi.
Ce ne sono tanti e che ovviamente non sono dubbi personale, perché dico lo sappiamo tutti e penso che qua dentro non abbiamo nessuno interessi personali, dico poi fuori possono dire quest'altro, però, ovviamente tutte queste cose.
Ci lasciano un po' dubbiosi ed è giusto ed è nostra funzione chiarirli questi dubbi. Ora io cosa voglio dire, una cosa si deve fare, Segretario, lei lo chiede da da qualche mese a questa parte dico.
Sempre puntuale, lei nel nel precisare quella che è la necessità impellente del Comune e questa è una delle necessità, perché altrimenti non faremo in tempo poi a svolgere bene il servizio rifiuti. Ora io mi rivolgo ai Consiglieri perché ovviamente l'Amministrazione dico c'è il vicesindaco sicuramente dirà la sua, ma mi rivolgo ai Consiglieri che debbono oggi dare un atto di indirizzo quale potrebbe essere, se siete tutti d'accordo una soluzione dico questa è una proposta mia e del gruppo.
Che rappresento allargato anche ad altre,
Potrebbe essere il fatto di dare, visto che ci sono tutti questi dubbi.
Li possiamo elencare, li possiamo mettere a verbale dal numero dei dipendenti, dal numero di ore dei dipendenti. Che scelta politica fare dall'amministratore delegato? Se deve essere uno, ci deve essere un consiglio di amministrazione dal discorso del questo costo di conferimento che dico è un'altra parte che riguarda, ma che poi incide sul costo e tanti altri, la durata della società, eccetera, eccetera. Dico per evitare e per chiarire ad ognuno di noi che oggi dobbiamo deliberare.
Possiamo anche dare come atto di indirizzo.
All'Amministrazione, in questo caso alla alla Segretaria che lo propone all'Amministrazione, vedremo il vicesindaco di cose nelle sue dichiarazioni, cosa dirà di fare una gara ponte, dico di alla scadenza del rinnovo con la ditta di 18 mesi, per esempio, comprendete alle lettera.
24 io,
Non prendete, non prendete, dico, lo possiamo fare anche per 12, poi la Segretaria ci darà dei lumi sul discorso della della della durata.
Il più trasparente di così dico lo possiamo fare, ora vediamo cosa dice la Segretaria sul discorso della durata per quanto riguarda un una, un atto di indirizzo che dia.
A quindi a gennaio una che dia la possibilità alla SRR di fare una gara ponte per 18 mesi in maniera in maniera che tutti noi compreso l'Amministrazione che penso ne avrà più di noi dubbi perché non è che io dicevo al all'Assessore Zappi,
Se menzionavo soldi,
Ah no,
Al diritto e mi fa piacere, non sarà sprecato questo ruolo.
E dicevo l'altra volta l'Assessore Zampieri, mi fa piacere che è presente e dico anche lui se è stato bravissimo nell'esposizione, eccetera, eccetera, ma anche lui, come gli altri amministratori e come noi Consiglieri avrà dei dubbi che il Piano redatto su.
Speaker : spk4
Carta come ha fatto il dottore Sciuto è un conto, Segretario dico poi quando ci affacciamo alla finestra e dobbiamo discutere con i cittadini e dare risposte ai cittadini e di migliorare il servizio, di far pagare. Quantomeno poi quello è un altro conto, no, quindi nel frattempo possiamo noi chiarirci le idee come Consiglio comunale come amministrazione e poi alla scadenza di questa gara ponte e riprendere la discussione, sicuramente indugio, il 18 mesi avremmo magari chiarito tutti i dubbi, avremmo magari modificato qualcosa in questo Statuto della società e possiamo affrontarlo in maniera più serena. Grazie Presidente, per la parola ai colleghi che mi hanno ascoltato. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie. Consigliere, Capuzzo, consiliare Castrogiovanni,
Speaker : spk2
Anzi, Presidente Balsamo, le cose anche perché il consigliere Scavuzzo e i corsi di laurea Basilia annota hanno già messo tanta carne al fuoco.
E io no, io mi meraviglio e voglio capire.
La buonafede ovviamente del consigliere Bonelli, come capogruppo, di essere così sicuro e così certo che andiamo a risparmiare, ha detto proprio così ha detto.
Ha detto per noi per noi va bene.
Eh sì, ma di.
Speaker : spk1
Tutto quello che.
Speaker : spk2
Abbiamo discusso ora Consigliere ne prendano atto, cioè.
No, nel senso che nessuno sa quanto andrà a incidere, il costo di conferimento è.
Ma come mai non c'è messo qua, quindi il risparmio okay va beh, ora, ora che ora ce lo spiega il vicesindaco, che ha le idee.
Che ha le idee chiare, che ha le idee chiare, poi con le carte possiamo sapere.
Che leggiamo noi.
Galleggiava leggere isolamento del nostro vicesindaco,
Allora scusate, finisco,
Finisco il mio intervento scusi, eh noi poi la Segretaria ha detto che ci possono essere tantissime altre forme società miste, si può far Società Mista, altra società in house.
UE e io chiederei pure di avere anche qualche informazione in più per altri tipi di società, se lo possiamo fare Elisa, oltre a questa parte ci sono altre modalità, in modo da poter da poter avere una visione chiara anche perché ha detto bene il consigliere Scavuzzo, chiediamo tempo, ma tempo il tempo serve per essere praticamente perché qualcuno ci spieghi e coinvolga era quello che diceva l'altra sera vicesindaco che non c'è, che ci coinvolge in questi tavoli e a capire tutti perché è bello è che voi fate,
No, scusi prima di far venire prima di far venire,
È già dall'anno scorso che diciamo che ci dovevamo incontrare l'Amministrazione e Consiglio per capire che cosa fare, quindi forse è arrivato il momento e il vicesindaco, Assessore presente, e lo lo deve sottosp cioè sottoscriverà con con.
Con la sua voce che ci avevano promesso questi incontri ma mai sono stati fatti quindi ma nessuno ci ha invitato per cui è arrivato il momento che a scatola chiusa non si vota più niente non per noi ma per il bene della comunità su quello noi dobbiamo dare risposta alla comunità e cercare di abbassare, non di aumentare, anche perché sono abbastanza vessati grazie, grazie.
Speaker : spk3
Consigliere Cossu, Giovanni.
Dell'istruzione non so chi risponde,
Speaker : spk1
Grazie per la parola.
Speaker : spk2
Qui non vi nascondete la parola.
Speaker : spk1
Un po' un po' disorientata, perché ho assistito a un intervento piuttosto caotico, confusionario al solito, fangoso, politicamente fangoso di un Consigliere e poi mi trovo davanti un.
Speaker : spk2
Intervento pacato,
Speaker : spk1
Responsabile di un altro consigliere di opposizione, quindi anch'io mi sento un po' confuso su quale che su quello che dovrebbe essere l'approccio a questa problematica ma ho deciso di,
Speaker : spk2
Seguire l'esempio.
Speaker : spk1
Dei consiglieri più pacati.
Intanto voglio fare due premesse, l'Amministrazione comunale nel campo dei rifiuti ha raggiunto il suo obiettivo.
Con una ditta e con un piano economico assolutamente sgangherato.
Perché è fatto fatto bene, perché questo dobbiamo dare atto al Sindaco Amalfitano e gliene do atto di essere stato il primo, io sono per la verità di essere stato il primo a fuoriuscire, a fuoriuscire dal gestore di dell'ATO, ma certamente ha fatto una gara con un piano economico finanziario dovuto probabilmente all'inesperienza e alla approccio in un settore che era completo o no completamente nuovo abbastanza carente, ebbene, nonostante questo, nonostante le grandi difficoltà anche di scelte fatte riprese,
E perché no, non si capiva come si doveva differenziare nelle campagne, non si capiva come si doveva differenziare a Villa d'oro, non si capiva bene neppure come si doveva differenziare nel Paese. Eppure, nonostante le grandi difficoltà, il Comune di Nicosia, adesso e fra i Comuni virtuosi, perché abbiamo raggiunto il 67% della raccolta differenziata?
Quindi, per quello che riguarda l'Amministrazione e il nostro obiettivo, il nostro risultato amministrativo è stato raggiunto.
Perché scusami Nando.
Perché la scelta di proporre alla società in house chiaro perché tutti i cognomi moderni che vanno ad una gestione efficiente sia dal punto efficiente proprio di efficienza del servizio e di economicità puntano ad una gestione che sia quella della società in house cioè di una società gestita direttamente dall'ente che gli permette due tipi di risultato uno che è quello del risparmio e non soltanto perché non c'è risparmio dell'utile dell'impresa ma perché ci sono gli sgravi del costo del lavoro che vanno ad abbattere il costo del servizio li conoscete, e se li conosciamo tutti, ma anche perché permette di modulare con più facilità lo svolgimento del servizio rispetto ad una gara con una ditta dove tu sei vincolato a determinati al capitolato di gara e per cambiare o per iniziare la raccolta differenziata a Villa d'oro, che era necessario per cambiare lo spazzamento, vittoria di spazzamento e dei quartieri che non hanno bisogno ogni volta diventa modifica del contratto contrattazione. Diventa una cosa estremamente difficile. Azkals questo, a scapito del del servizio,
Voglio pure dire Consigliere.
Lo Giglia che le scelte economiche che vengono fatte non è che li fa. Il Consiglio comunale dà solo l'Amministrazione e la società in house le scelte economiche, perché la valutazione sull'economicità dell'impresa lo farà all'ANAC. La faranno gli enti preposti sovraordinati che andremo a vedere se effettivamente il costo che presenta l'ente sarà giusto o no. È fatto da imbrogli, come lei sostiene, come sempre lei sostiene, oppure invece semplicemente è sempre imbrogli, politici o meno, ma non mi interessa io non vede oppure fatto semplicemente da un'analisi.
Così come siamo ah, ecco lo mettere queste cose a verbale, non penso debba truffa oggi, mentre stiamo colossi di Biscozzi, tu però guardi, noi siamo più in linea, lei tanto, quindi non so chi dei due più veloce non lo so.
Allora e questo dovessi fra di noi allora beh dopo quindi non lo so la golosità di più di chi è comunque comunque.
Che quindi sarà un ente preposto pubblico al di sopra delle parti, che andrà a valutare se il costo o l'analisi che la ditta, che è il Comune che è l'Amministrazione che il il Consiglio comunale decide di portare avanti è congrua oppure no, cioè se quel piano di impresa rappresenta o fa ottenere la collettività, quelle economicità necessaria perché dico giusto Segretario, l'economicità necessaria perché la società venga approvato, perché se non c'è questo deve essere chiaro ai cittadini, se gli enti, cioè se l'ANAC non ravvisa un e una economicità, la società non può essere approvato.
E che ha andiamo e poi mi taccio andiamo al tutto su su questa costruzione, questo castello di carta chiaro chi si è costruito sulla mancanza, anzi sulla omissione nel costo della discarica,
Come voi sapete, cari consiglieri, ogni anno ogni anno no no, non ho capito perché non l'ho capito ogni anno e certo l'ho fatto non l'ho capito, ogni anno il PUMS il Comune approva un piano economico, finanziario del servizio, noi ci attestiamo sul milione e 9 giusto.
Sul milione.
Speaker : spk3
E 9,
E che cosa chiuse, cioè le cose, credo che io posso negare che ho ho fatto una telefonata per essere sicura, per essere sicura, dopo che io ve scusi Consigliere adesso rispondevi, dopo che io vengo accusata, l'Amministrazione viene accusata di aver omesso di aver omesso e questa è l'accusa gravissima davvero male su un dato grave, no, no, il Consigliere, ho detto, manca, ha detto, è stato omesso, ha capito, quindi lei pensa che, dopo che io ricevo pubblicamente un'accusa di omissione, di un'omissione, di un dato fondamentale, non chiamo.
Speaker : spk1
E dico perché.
Speaker : spk3
Non c'è io io lo so, io mi sento di essere perfettina, no, perfetto, allora.
Torniamo, non mi interessa, ma non mi interessa. Manco la discussione, torniamo all'argomento giusto perché i cittadini ci se il Consiglio comunale ogni anno approva un piano della spazzatura che si chiama Piano economico-finanziario, che è fatto di tante voci, è fatto dura, voce costo, ditta. 1 milione e 3,
Piano.
Pieno conferimento. Indi no aspetta chissà alla fine conferimento in piattaforma conferimento il conferimento in discarica cosa significa.
Chi il piano complessivo di 1 milione e quasi 2000, quando ce l'abbiamo su quanto è?
Umiliare 700 è formato da tutte queste voci, ivi compresi il conferimento in discarica. Quello che stiamo analizzando adesso non è il piano economico finanziario, quello che siamo neri. E forse non piacere vedervi pretendere ciò repetita iuvant, quello che stiamo analizzando adesso, il raffronto fra il costo della società e il costo della società in house, cioè quanto costa alla società GEST quindi la gestione della società e il servizio della società e quantifico quanto costi. Il costo della società in house significa che UMI 1 milione con 2000002 nuovi che questi costi si parametra. No, tutti gli altri costi che sono a carico dell'Ente tipo la discarica Tivoli solo comunque lì e rimangono invariati, quindi il costo sicuri che si deve raffrontare che l'ANAC che la Corte dei conti che tutti gli Enti l'affronteranno e il costo quanto costa la ditta, quanto costa alla società in house da questo, da questo raffronto, se c'è 100.000, se c'è 1.000 e se chiude mila si capisce se c'erano Michetti e l'economicità, ma il piano complessivo è chiaro che poi sarà formato da tutti gli altri costi a carico dell'ente di cui c'è pure il costo di discarica. Quindi la faccio breve in questo momento non si ci doveva mettere perché quello che dovete valutare, signori Consiglieri, non è il costo complessivo che lo valuterete in un secondo momento, ci mancherebbe, ma dovete valutare il costo della società privata, il costo della società in house, i servizi che offrirebbe la società in house con quei costi i servizi che offre al socio privato con quei costi.
Il microfono è aperto, so consigliere.
Speaker : spk1
Raggiunga a maggior poi percepirla.
Dopo tranquillizzarla il costo in discarica, che partiva da 400.000 euro, oggi si attesta a 100.000 euro, vi spiego perché, perché, avendo avviato la differenziata, il costo di This della discarica si è.
È diminuito e sono aumentati i costi di delle piattaforme, ma tra l'altro queste vengono abbattute dalla vendita che il Comune fa della differenziata plastica, cartone, vetro, per cui i costi di cui lei lamentava chissà quanto sono, non incidono poi più di tanto, ecco.
A maggior chiarimento.
Speaker : spk3
Grazie,
Ci sono altri interventi.
Snow.
Speaker : spk2
Non.
Speaker : spk3
So se no c'è un altro come dichiarazione di voto dopo che il Consigliere Giacobbe.
Se siamo nel merito.
Speaker : spk1
Del punto.
Speaker : spk2
Allora io, come avete avuto modo di notare, non sono intervenuto nella volta scorsa questa volta perché purtroppo, siccome è noto dal dall'ambito della discussione che già qua praticamente, siamo alle assunzioni dei posti di lavoro, all'aumento che io ricordo a me stesso la settimana lavorativa.
Speaker : spk1
È formata da 36 ore siccome giustamente qua chi cerca in tutte le maniere di pensare che faranno assunzioni, perché tutti che devono essere assunti, però, tutti si sono dimenticati di dire una quota fondamentale. Guardate che chiaramente, chi ha già una garanzia della legge 9 per quanto riguarda le persone che facevano parte dell'ATO, chi praticamente è stato assunto liberamente da un'impresa che, guarda caso, venendo da fuori, ha trovato delle persone disponibili per essere assunte immediatamente e sono va, queste sono anche garantite, dicono, vorrei dire questo a scanso di equivoci, perché altrimenti qua va a finire che poi io e il Consigliere, la Giglio che amiamo dire la verità, passiamo come coloro i quali non vogliamo assumere questi poveri padri di famiglia, ma guardate che già alcuni padri di famiglia sette anni fa or sono sono stati assunti e non mi risulta che siano stati assunti i Consiglieri Comunali Giacobbe la Giglia e siano frapposti e questi padri di famiglia assunti sono garantiti dalle ovvie dico cioè lo vorrei dire perché capisco che l'ignoranza praticamente è proprio una malattia, insieme all'invidia, che non si può estirpare nei quotidiani quelli che ci sono due impianti malefiche, l'ignoranza e l'invidia. Quindi, siccome praticamente non ci può manco un disinfettanti, cerchiamo di essere chiari. C'è un elenco formato da ex operai che facevano parte dell'ATO. Poi io qua, per amore di verità giusto, non me ne voglia il mio amico Domenico Scavuzzo, però nel frattempo che lui parlava io. Per questo voglio evitare di parlare, perché mi rendo conto che è veramente inutile in una provincia come questa, andare ad è fertile che il centrodestra e sia stato protagonista e quanto ride io vi invito a leggere l'articolo del 2012 22 politici siciliani nel lato della sola provincia di Enna hanno creato un crack praticamente economico complessivo di 22 milioni di euro. Dico ogni tanto, oltre a mettere i, mi piace o a leggere un buon giorno a mandare a tal fine le safena WhatsApp fatta dalla Coop ricerca war, cioè visto che c'è su tutta sta gente laureata nucleo, sia carta fare sviluppare uveite tutte gente che state licenziate sopra Facebook a fare commenti, capoluogo esperire le navi traghetto sbrogliato, dico ogni tanto mettono a leggere un articoletto e vedete che è stato creato un crack finanziario di 22 milioni di euro. Quindi non è che l'ATO non funziona laddove è un'idea intelligente, perché che senso aree? L'idea che noi abbiamo un compattatore di tre tonnellate e deve funzionare solo pupilla d'oro oppure un altro, deve funzionare solo posto. Anche Paolo giustamente, l'idea qual era di massimizzare il lavoro, fare una scansione azione delle maestranze per vedere il carico di lavoro e poi verificare che sia praticamente di tutte le parti del mondo per fare un'ora di lavoro un operaio ci sta mezz'ora, non riesco a capire poco allertandolo motivo invece qua ci doveva stare opporre in mente. Quindi rimando tutte le persone a leggersi questo bellissimo Ardigò dove in effetti ci sono Sindaci di centrosinistra, ma devo anche dire una cosa che io personalmente delegato al lato ho avuto il coraggio di votare contrario. È giusto e anche a me avrebbe fatto piacere farmi qualche amico per le assunzioni, ma non l'abbiamo fatta. Io stavo dicendo, mentre che il vicesindaco era assente,
Che praticamente ho evitato in queste serate di intervenire.
Sul punto.
Io ho evitato di intervenire, io ho evitato di intervenire perché personalmente io ho la mia idea è che ero molto chiara, molto precisa e mi dà fastidio che già sento come noi anche in Commissione ne abbiamo parlato con l'Assessore. Già sento ha già, ah bene allora che, se parte società che faranno assunzione e quindi noi teniamo un altro motivo per cui l'Amministrazione comunale caro Ciccio, non se ne può andare a casa perché praticamente se sono andata non potevo fare sia funziona perché già ci sono le assunzioni, poi magari ci eravamo un'ora e mezza per portare la scopa dal Palazzo Municipale all'ufficio tecnico e già fornire trova chiara, però ho rubato delle famiglie, l'abbiamo fatto ora i lavori, io, siccome non voglio cadere in queste provocazione sul discorso di servizio, stiamo ritornando al famoso gioco dell'oca, cioè gioco dell'oca no congruo. Pare che sta vincendo, però, Porpiglia onore a capo, ed è la stessa cosa, cioè il legislatore siciliano in generale è talmente pazzo e fuori di testa che praticamente se voi vi.
Speaker : spk2
Ricordate.
Speaker : spk1
In servizio nella spazzatura, prima, chi c'era vero che avere un Comune unico Dio ci siamo, ogni.
Speaker : spk2
Comune aveva.
Speaker : spk1
Il servizio della spazzatura e funzionava benissimo, per cui il controllo.
Speaker : spk2
Era delegato alla per fuori. In quel caso ero io.
Speaker : spk1
Che praticamente appena c'erano il signore che c'entra lo suonava e tirocinio,
Speaker : spk2
Ma lasciare un sacchetto eravamo.
Speaker : spk1
Gate chiamavano, signor vi ricordo biondo, Santa Maria Maggiore, ma così giurie.
Speaker : spk2
Stamattina, quindi, poi, a un certo punto, il legislatore, che cosa.
Speaker : spk1
Dice no, non sapendo straniere, perché siccome abbiamo.
Speaker : spk2
Il blocco del.
Speaker : spk1
Turnover, siccome abbiamo.
Speaker : spk2
Il blocco della.
Speaker : spk1
Funzione, siccome abbiamo il blocco che non riusciamo ad amministrare.
Speaker : spk2
Ma congruo, mandavano a fare una povera funziona, ecco,
Speaker : spk1
Ce lo inventiamo con largo praticamente, perché io quello che vorrei dire è questo, niente di nuovo sotto il sole e vado a chiudere perché nel 2005, quando noi siamo stati qui prego.
Speaker : spk2
Intanto di fare silenzio e un po' a tutti,
Speaker : spk1
Io capisco.
Speaker : spk2
Ed è la prego, la storia, però la.
Speaker : spk1
Prego di legislazione, deve avere anche un senso, perché qua non è che ora potremmo fare passare i Puffi per i grandi geni.
Speaker : spk2
Per sita, trovano però inventato niente di fare questi passaggi in maniera più aree. Andiamo sui punti che.
Speaker : spk1
Sono diventati dei giganti praticamente, cioè allora la cosa è molto chiara. Nel 2005 prima del 2005, che noi fossimo commissariati veniva gestito il servizio.
Speaker : spk2
Dai Comuni.
Speaker : spk1
E funzionava benissimo nel 2005, vi invito a recuperare gli atti deliberativi. La ragioniere Maria Trainito era qui li potrebbe andare a recuperare quando dovevamo passare di servizio, noi del Comune iniquo di e ci siamo posti e siamo stati commissariati con il paesano Lorenzino,
Speaker : spk2
Granata, che.
Speaker : spk1
Non ne farà la delibera di commissariamento. Noi non ci muovevamo aderire alla, quindi non c'è qua qualcuno che ci volesse aderire, siamo stati commissariati proprio perché.
Speaker : spk2
Anche i così.
Speaker : spk1
Sì,
Speaker : spk2
Ah, anche perché.
Speaker : spk1
I consiglieri comunali di maggioranza, i consiglieri comunali di maggioranza, capitanati da me, che eravamo davanti agli occhi, che sarebbe andata a finire così poi ripeto vi rimando all'Artico ora, in ultimo io, senza entrare nel merito della questione, ma voglio dire un'altra cosa, ma se i consiglieri comunali che sostengono il rappresentante legale pro tempore che avrebbe un'altra scusa che ci ci nei cittadini designò, dietro ci facendo alla società in house che amo bloccare o attenzione, ma però nel tuo figlio nato, figlio.
Speaker : spk2
Tutti al lavoro, avete un'altra scusa, può continuare a stare qua a occupare manu militari praticamente.
Speaker : spk1
E le elettoralmente eletto e non se ne vuole andare perché ha enunciato le dimissioni, però era uno scherzo a occupare gli scranni dell'Amministrazione dicendo dicendo dicendo praticamente che c'è in corso.
Speaker : spk2
Un altro progetto,
Speaker : spk1
L'output, progetto quale sarebbe la costituzione della società in house e quindi non se ne possono andare, perché ogni giorno c'è una quota che sta. Impellente che praticamente la potevamo fare nel 2005 la società in house, andando a bloccare direttamente i nostri dipendenti che invece di trasferirmi. E allora io dico una quota, ma scusatemi e questo lo chiedo all'assessore di costi che è rimasto in Aula, ma dico una cosa, ma se voi siete così convinti della vostra bontà di proposta, ma le sembra normale che neanche i vostri consiglieri comunali siano presenti a sostenere questa proposta e noi branco di persone irresponsabili che stiamo qua per 11 euro di gettone indennità, diciamo.
No, però siamo noi che gli altri, però ci dobbiamo stare, perché noi non ce ne vogliamo andare a casa come Consiglieri comunali, siamo capi gli anni di denunce, è giusto perché chiaramente noi dobbiamo stare in Consiglio comunale, dico, ma scusate una quota, ma i vostri consiglieri comunali che sostengono la vostra Amministrazione ma compare.
Speaker : spk2
Ragionata che.
Speaker : spk1
Non sono neanche presenti loro, quindi la bontà della vostra iniziativa non solo non convince me,
Speaker : spk2
Ma li conoscono.
Speaker : spk1
Neanche i vostri consiglieri. Una però attenzione eventualmente eventualmente dovesse passare la proposta o dovesse essere bocciata la proposta.
Speaker : spk2
La colpa.
Speaker : spk1
Di chi è dei consiglieri.
Speaker : spk2
Comunali di questo.
Speaker : spk1
Lato, che sono qua.
Speaker : spk2
Ad ascoltare.
Speaker : spk1
Le vostre bellissime relazioni di gente geniale che quasi quasi se precedentemente Nicosia non vi.
Speaker : spk2
Avesse dato i natali, non capissimo fare tanti, quindi io dico, ma non provate un pochettino.
Speaker : spk1
No di vergogna perché, per carità, è una parola troppo grande per voi,
Speaker : spk2
Ma perlomeno.
Speaker : spk1
Un pochettino di pudore. È giusto per il fatto che neanche i vostri.
Speaker : spk2
Vi sostengono dico questo, non vorrei che ma questa non è politica perché voi non vi occupate di politica, voi la politica, eravamo occupati solo ed esclusivamente per rivestire le cariche, ma poi la politica non non ve ne occupate voi, no, voi non ve ne occupa, quindi allora noi dobbiamo stare qua e dobbiamo eventualmente votare.
Speaker : spk1
O non votare.
Speaker : spk2
E prenderci della responsabilità. La vostra bontà d'animo permette ai vostri, che sono quattro e già sono degli eroi perché sono rimasti in quattro. Per questo io sostengo che si devono sostenere loro la responsabilità di sostenere questa Amministrazione e non noi lo dobbiamo sostenere. Dove sono i voti,
Speaker : spk1
Perché non vi alzate e ve ne andate voi.
Speaker : spk2
Accadono noi che stiamo qua a valutare la vostra proposta.
Sì.
Gliel'ho data.
Allora.
C'è un'organizzazione, un altro piacere.
Speaker : spk1
Si prende.
Ah, scusi, va bene, io click, allora naturalmente tanto è vero che sono andata io, ma sono voluta venire perché deve anche capire una cosa che noi non abbiamo potuto decidere di giorno nell'orario i consiglieri che non sono presenti avevano degli impegni precedenti, cioè è anche ammissibile. Questo nome è così, allora è vero, noi non potevate, perché è stato detto che la forza dei numeri, quella che che comanda in politica, beh, anche le nel passato non era così e anche le minoranze devono essere garantite, comunque sia, la minoranza deve essere garantiti, però deve essere garantita. Se vi diciamo, non è possibile martedì, perché ci sono degli impegni presi. No, martedì non è possibile alle 5 del pomeriggio. Perché c'è gente che non c'è no, deve essere alle 5, va bene.
Quindi bisogna anche concordarle qua, è una questione di di democrazia, concordare qualcosa.
Eh va beh, ma te ti dove si sia impegnata una volta tanto avvenire prima scusami, ma tutte le volte che è stato fatto alle 20:20 e 30, ma il fatto per voi non è fatto per gli altri, al di là di questo, è logico che se c'è da votare qualcosa, lo devono votare quelli di maggioranza. Purtroppo adesso quello avevo un impegno già preso e se n'è dovuto andare, Claudio che è sempre presente. A onor del vero, non è che possiamo dire che Claudio e una che non c'è, oppure che Des va deserta fa.
E il che non è vero perché i fatti personali, ovvero perché alcuni di noi sono subito chiesto, sono serie fregargli cosa fanno modello e personalmente, allora è sicuro che se c'è un impegno preso o deve svolgere quell'impegno, soprattutto qua secondo quello che no, e.
Comunque sia, è giusto che noi votiamo quello che appartiene alla maggioranza vuol dire che può essere rinviata una cosa perché oggi non era la giornata giusta per molti di noi può essere anche io non voglio qui entrare nel merito, neanche contestare non posso dire perché non ci sono o per come perché non lo so, quindi non ci sono e basta, però.
Sicuramente ci prenderemo la responsabilità per noi, non abbiamo lei delle cose già sistemato e precostituite, non sappiamo se sarà tutto meraviglioso, non lo sarà in base a quello che ci hanno detto, potrebbe essere invece qualcosa di positivo. Sicuramente ci prenderemo la responsabilità di votarlo quando.
Avremo le idee chiare. Saddam tutti presenti avevamo già capito, avevano anche capito i Consiglieri che non c'era speranza. Oggi di votare niente non è che sono però.
Io penso.
Io penso ma io sono qua dove sono.
Sono qua.
Se però si concorda pure.
Speaker : spk2
Se tu.
Speaker : spk1
Pensi che tu sei superiori, almeno con voi, concordare con me, allora dillo, io sono superiore, non lo voglio concordare,
E siamo alle 6 e mezzo, votiamo.
No,
Allora, se è una questione di atteggiamento un pochino arrogante, quello di dire si fa quello era punto e basta, non se ne parla più scusa e anche qui non è ben chiaro il motivo, ma io non lo conosco la persona per cui c'è il motivo non c'è.
La persona che doveva.
Speaker : spk2
Non ce n'è più spazio di proroga.
Siena, ascoltate.
No, ascoltate, avendo tutti già parlato, io posso.
Capito non ci sono più interventi sulla faccenda, non non vi faccio intervenire.
Una domanda tecnica alla Segretaria lo può fare, ma non vi prendete i discorsi, avete parlato tutti perché sennò si rifà il giro.
Speaker : spk1
Prego, Presidente, io le do la mia parola e lei lo sa che io sono così perché.
Speaker : spk2
Sarò di nuovo poi parlato, tutti, non esiste,
Speaker : spk1
Però le volevo no, dico non esiste, io lo so che la sto mettendo in difficoltà.
Speaker : spk2
Le chiedo no, no una domanda tecnica. sapete.
Speaker : spk1
Che merita, ripeto, ci stiamo accingendo.
A deliberare una situazione, volevo chiedere se siamo già questa sera nelle condizioni, le chiedo alla Segretaria sicuramente preparato, come sempre.
Dal punto di vista tecnico, noi, come atto di indirizzo.
Quello che dicevo io, quello che proponevo io possiamo dire oggi per questo, ne sono certo nelle more che noi ci schieriamo le idee che abbiamo, un, una situazione un po' più.
Del del.
No aspetta fatemi finire di parlare che dell'uccidiamo un po' tutti sia l'Amministrazione sia i consiglieri di maggioranza e di opposizione eccetera eccetera.
L'atto di indirizzo che possiamo dare, al quale noi siamo in grado di sapere. Per quanto tempo può durare la gara ponte quant'è il massimo e il minimo 18 mesi. 12 la gara.
Speaker : spk2
Tenore di nelle more, quindi non c'è un tempo, perché comunque è una gara di evidenza pubblica perfetto, quindi può essere un anno, può essere due anni, può essere tre anni, c'è un tempo,
Speaker : spk1
Possiamo decidere anche due anni, non di certo io io infatti ho premesso nel mio intervento,
Speaker : spk2
Io non sapevo l'ho detto di giapponesi, Pierangelo riennale, quindi Fernandez si chiama ponte, perché non è una gara settennale, quella stabilita dalla legge per l'affidamento, poi dopo,
Certo.
Speaker : spk1
No, la gara viene fatta dalla SRR e viene viene fatta una gara nuovo su questo.
Lo fa lo fa,
Lo fa, lo fa Assessore,
Speaker : spk2
Lei sta chiedendo a ascolti, quindi lei vuole che votiamo quest'atto di.
Speaker : spk1
Ieri, io ho.
Speaker : spk2
Fatto una domanda.
Speaker : spk1
Parenti, ovviamente, siccome io avevo detto 18, non mi va di sparare.
Speaker : spk2
Per la Segretaria, ci ha provato a tutti i Consiglieri.
Speaker : spk1
Magari sospenda.
Speaker : spk2
Cinque minuti sospendo, l'importanza che nella abbiamo.
Speaker : spk1
Perché già siamo un po' precari.
Speaker : spk2
Allora non sospenda se siete d'accordo,
Speaker : spk1
Non siamo precari noi il vicesindaco.
Speaker : spk2
5, cosa stiamo facendo, cinque minuti esatti, non di più, perché non vorrei che.
Cinque minuti ciascuno.
Aspetta, malgrado.
Speaker : spk1
Il dubbio, che dire no.
Speaker : spk2
Cinque minuti.
Scusate, però dobbiamo votare scusate, votiamo la sospensione di cinque minuti, chi è favorevole?
Se fate silenzio, Consigliere, Scavuzzo ordine.
Con sia chi è favorevole alla sospensione resti seduto, chi è contrario si alzi chi si astiene, alzi la mano tutti favorevoli, 5 minuti preciso.
Speaker : spk1
Vi accomodate?
Siamo in streaming.
Tenga Consigliere.
Sì, un secondo facciamo un appello di Costa Maria variaz, Claudio Castrogiovanni, Carmela,
Catalano, Aurora Giglio Francesco. al di dai.
Vorrei Claudia Borrelli, Giuseppe De Luca Arianna, dammi come le alleghi Bellion bicchieri spenderle Luciano.
Carrozzo Domenico.
Competitivi rivolsi di Gesmundo Messina.
Due gradi.
Il 5 e 6.
Consigliere.
L'uomo che.
Speaker : spk2
Doveva.
Speaker : spk1
Fare la proposta.
Speaker : spk2
Parlo io io per la mia dichiarazione, io poi, dopo.
Speaker : spk1
La dichiarazione di voto.
Speaker : spk2
Giustamente.
Speaker : spk1
Va bene okay, se dovete.
Speaker : spk2
Fare la proposta.
Speaker : spk1
Parla dopo.
Speaker : spk2
Ci chi consiliare.
Speaker : spk1
La GIA consigliere all'AGEA siete venuti a fare la proposta, la fa dopo la dichiarazione di voto su cosa fa la dichiarazione.
Vadano Consigliere.
Speaker : spk2
Grazie, Presidente Topi, io intervengo solo per fatto personale, per rispondere giustamente di più, capisco e gli animi si inaspriscono.
Le le le le mie sono sempre battuto e carichi di ironia, giustamente emittenti che non ricevono rispondono, diciamo sempre con come civiltà e quasi sempre con offese di carattere personale,
Che ce l'ho su tante.
Slots Surigna.
Ho detto io qualcuno siete golosi di biscotti, così come se ha vinto una sera qualcuno ha detto, noi siamo in linea e tu sei tanto io sono anche tanto, ma tanto c'è chi è tanto e tanto.
Giusto quindi detto questo, quindi, detto questo.
Quindi detto.
Quindi detto questo.
Quindi detto questo.
Vinte da playboy,
Lo sport è vero, quindi ho.
Speaker : spk1
Consigliere però quindi.
Speaker : spk2
Komodo Presidente. Adesso spero che si ritorni un po' più all'attenzione e alla serietà, perché l'argomento intorno è abbastanza serio. Noi.
Abbiamo ben valutato gli atti,
Abbiamo studiato gli argomenti, abbiamo valutato la prima proposta della società in house costituito come Comune di Nicosia e l'altra che avete mandato dopo e in ritardo, ma non per colpa di nessuno. Non so di chi sia la colpa, ma respingo a Zappia quando dice da un anno che io ho mandato i documenti non è per nulla, perché i primi sono arrivati ad aprile e il secondo la seconda proposta è arrivata il 27 giugno. Se non erro, quindi ce la siamo studiate, l'abbiamo ragionato e rimanendo fermi sulla nostra convinzione,
E facendo chiaramente tesoro di quello che ha detto poco fa il collega Filippo Giacobbe dico dovreste vergognarvi a non avere la vostra 4, ormai sei sette, quelli che sono i Consiglieri di minoranza, cioè non avete convinto loro qualcuno dice ah e come dire e risponda Maria di costa che.
Non sapevamo non sapevano, non erano d'accordo per rinviare il Consiglio, anche Pino Comerio era d'accordo l'altra sera prendevamo oggi alle 17, cioè allora praticamente Mariuz, questa vostra maggioranza, quando votate il bilancio e non cessò, quando votate a società in house e non ci so e l'orario e non c'è cioè dico dico ammettete di avere fallito in questa Amministrazione, ammettete di non avere più i numeri, ammettete che il caso di andare a casa tutti noi compresi, cioè no, no, voi e noi no tutti noi compresi a garanzia. Fate questo sforzo e.
Speaker : spk1
Faccia la.
Speaker : spk2
Dichiarazione fatta ai cittadini, faccia dopo questo detto questo,
Detto questo, faccio formulo la proposta di.
Bocciare la proposta della società in house dell'amministrazione comunale che, ripeto, non ci ha convinto e di proseguire come atto di indirizzo di proseguire di adottare tutti gli atti utili e necessari.
Speaker : spk4
Affinché si possa andare avanti col bando di gara della durata prevista per legge. Credo di sette anni che sarà l'SRR, ovviamente, bandirla per mezzo dell'UREGA e quindi, affinché si possa garantire il servizio ai cittadini di così anni e avere un paese pulito, come devo dire ad oggi. Lo è perché ringrazio sempre la ditta uscendo alla ditta attuale.
E che va ringraziata per il buon lavoro, la vigilanza di tutti che facciamo continuamente, perché anche a me capita che mi mandano le foto per la spazzatura negli angoli e chiamo l'amico Mario Fasone a mandare qualche camionetta,
Speaker : spk2
Pulire.
Speaker : spk5
O.
Speaker : spk4
Trovo i topi e sollecito la derattizzazione. Non pensate perché il giorno state vuole aggirare qui, grazie agli stipendi, perché la differenza è che io campo un episodio, altri campano, con lo stipendio e l'indennità del Comune, e quindi viene facile girovagare PPE-DE, carpetta, città sceglierà e quindi vivere. Di questo io l'altro giorno,
Speaker : spk5
Ma saltò una vacca nelle vostre scappare pagavo, signora votate.
Speaker : spk1
Sì, se era proprio Comune,
Speaker : spk5
Giustamente, per adesso è.
Speaker : spk4
Andato hospice, per carità, io quello di cui ci.
Speaker : spk5
Sono i lavori e i lavori sono lavori o camion al cantiere, camion la cava di cui al campo del mio lavoro, ma dico tutti questi che vengono osannati Ristuccia, voglio che fanno Yom perché carrettini transenne dico smettiamola, per cui.
Speaker : spk4
Ribadisco la vostra proposta.
Speaker : spk5
Di bocciare di non approvare la società vinoso.
Speaker : spk4
La proposta, quella ultima che avete proposto.
Speaker : spk2
Unitamente.
Speaker : spk1
Al Comune di Sperlinga,
Speaker : spk4
E di proseguire.
Speaker : spk5
Adottare tutti.
Speaker : spk4
Gli atti necessari per far sì che venga.
Speaker : spk3
Bandita.
Speaker : spk4
La gara predisposta dalla SRR e chiaramente bandita da parte dell'Urega.
Speaker : spk3
Grazie.
Speaker : spk1
Presidente. Mettiamo.
Speaker : spk5
Ai voti la proposta.
Le dichiarazioni di voto qualora?
E io ti faccio già la mia dichiarazione,
Speaker : spk1
Basta grazie.
Speaker : spk4
Per la parola, Presidente.
Speaker : spk3
3, allora.
Speaker : spk2
Io, anzi in ogni caso rimango della mia convinzione, perché ne sono convinto anche perché l'ho dichiarato nella Commissione anche perché ci sono sette Comuni.
Speaker : spk5
In.
Speaker : spk4
Nella regione,
Speaker : spk2
Nella Regione siciliana dove per per.
Addirittura Troina mi sembra 7 8 anni giacché in funzione della società Haus, di cui.
Speaker : spk1
Personalmente il Preside io.
Speaker : spk2
Ho parlato con il Presidente dove lui negli.
Speaker : spk1
Archi degli anni mi ha, mi ha prestata.
Speaker : spk5
Cioè mi ha fatto vedere.
Speaker : spk1
Il risparmio che.
Speaker : spk2
Ha avuto in questi sette anni.
Speaker : spk1
Girano intorno ai 3 milioni e qualcosa sono dati, non sono, sono tanti e patti non sono, non fa come qui ho.
Io, in ogni caso, voglio rispondere anche alla alla dichiarazione che aveva.
Speaker : spk2
Fatto il Consigliere e il Consigliere.
La Giglia, dove dice diventa.
Speaker : spk1
Un carrozzone,
Speaker : spk2
Ma non è assolutamente così.
Speaker : spk1
Perché lassù, con la società in house.
Speaker : spk4
Viene fatto il Regolamento.
Speaker : spk1
Dal Consiglio.
Speaker : spk4
Comunale, lo.
Speaker : spk5
Statuto dal Consiglio.
Speaker : spk1
Comunale, si può stabilire che ogni due e mezzo.
Speaker : spk5
O anche ogni mese, si può fare il bilancio, quindi il controllo totale e del Consiglio comunale.
Il total io non capisco come potrebbe diventare un carrozzone.
Speaker : spk1
Ma in ogni caso, in ogni caso, indipendentemente dal fatto che i miei i miei.
I miei consiglieri che io sono uno che faccio parte sono il Capogruppo, sono d'accordo come voi. In ogni caso, io vi vi invito a riflettere, avrei potuto accettare la la per un senso di responsabilità, quello che ha detto Domenico Domenico dove.
Speaker : spk5
Potevamo andare a costituire una gara.
Speaker : spk1
Ponte stabilendo anche un periodo. Mi stavo anche.
Speaker : spk5
Bene due anni, tre anni, se non volete che questa che viene gestito da questa Amministrazione, però, è importante. Non è questo il problema. Il problema è proprio i cittadini che vogliono continuare un sacco di so, quello che era un capitolo dove era stata fornita è volta, voi lo volete votare perché i nuclei trovate voi perciò abbiamo no, perché noi CAV da Hera, società house ora sono in ogni caso non lo dovete fare, prendetevi le vostre responsabilità. Grazie.
Consigliere scout,
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Dico.
A dimostrazione a dimostrazione che ovviamente la politica sono idee e dico pareri.
E modo di vedere il modo di vedere le cose dico siccome io non so ognuno, è giusto che la pensa come vuole.
Speaker : spk1
Quindi, per dichiarazione di voto, visto che avevo fatto un'altra proposta, ma io non è che l'avevano fatta, dico perché c'erano degli interessi o perché ovviamente era una proposta che, ripeto, andava nel verso di andare a chiarire alcune cose che oggi non sono chiare né in un verso né nell'altra quindi io non posso far altro che sulla proposta che fa il consigliere Egidio di astenermi.
Dico, ribadisco, ribadisco che lo ritengo necessario anche perché ho le mie idee, che nessuno ovviamente può nella maniera più assoluta farmi cambiare su questa situazione, perché io sono dell'idea che quando uno sbaglia, nell'interpretare le cose nel pensare le cose torna indietro non ci sia nulla di male, siccome su questo ovviamente io rimango fermo nella mia posizione è più che altro nella mia convinzione che non è un problema di 7 4 D 2 di house o di gara ponte o meno, ma è un problema di andare a chiarire delle motivazioni che secondo me sono molto ma molto valide. A questo punto, ovviamente a titolo personale e la mia dichiarazione ed è giusto che sia così,
Io mi astengo sulla proposta del Consigliere Giglio. Grazie.
Grazie consigliere, Scarpuzza consigliera,
Grazie Presidente, buonasera a tutti i colleghi Amministrazione, Segretario.
Credo che il consigliere Bonelli abbia dato.
Modo di vedere qual è il clima nel quale noi stiamo operando ormai da diversi mesi,
È chiaro che un clima di questo tipo erano muovere, non è costruttivo.
E c'è uno scarico di responsabilità a destra e a sinistra.
La società in house, come diceva la dottoressa sia la dottoressa.
Zingale, che alla dottoressa tradito va costruita da zero, e questo non è il clima per costruire una società davvero.
Visto che, visto che la anche la proposta, anche la proposta del Consigliere Scavuzzo poteva poteva avere dei?
Potremmo avere degli aspetti positivi, ma noi, proprio per il rispetto della cittadinanza e a al fine di garantire continuità di servizio ed evitare che fra 2 3 anni, pur essendo valida la proposta del consigliere Scavuzzo,
Si vorreste nuovamente sedersi a tavolino e partire da zero nel costruire una società in house che può anche sull'abolita, come ho detto, tu ti ricordo dei sette Comuni che vanno, ma i Comuni in Sicilia sono 391 qui sì okay va bene, te lo dico tu alla tomba, Teodoro, un altro.
Tu, hai dato un dato, io te la do un altro.
Pertanto, quella che è la dichiarazione di voto.
Mia e del Gruppo risorgere Nicosia e che effettivamente sia il caso di bandire un'altra gara con durata naturale per legge, quindi sette anni, al fine di dare continuità ad un servizio essenziale per il Comune di Nicosia, grazie, Presidente TAC consiliare,
Consigliere di Bossi ha chiesto la parola,
Prego.
Colleghi,
Quello che sta emergendo questa sera non sta emergendo e quello che mi è successo nei mesi precedenti.
Siamo in profonda crisi politica.
È inutile che ci giriamo, continuiamo a girare attorno, c'è una crisi politica che nessuno in atto pensa di voler affrontare.
O attraverso.
Le armi della politica o attraverso le dimissioni, restituendo così ai cittadini di così è.
Illegittimo dovere di andare alle urne e andare a istituire un qualcosa, una maggioranza che sia maggioranza di Giunta Sindaco, Amministrazione e Consiglio comunale,
Siamo in crisi politica. vi prego Annamaria di prenderne atto possiamo fare discussioni sulla bontà della società in house, non società in house e fanno ora se fanno tre anni, se fanno a sette anni, ma il sunto, riassunto e quello c'è la crisi politica, Pino diceva la responsabilità è vostra, ora che le tasse non diminuiscono, il costo con la società in house sarebbe diminuita. Io ti dico, la responsabilità è dell'Amministrazione, che non vuole andare a casa, perché se l'Amministrazione è andato a casa e si dimetteva già a maggio a quest'ora chissà che non ci potesse essere una società in house.
Sulla proposta scusi.
Scusi, Consigliere di Bossi non si è capito cosa sulla proposta come favorevole.
Contrario.
Sulla proposta Favara.
La proposta di regia a.
Se non ci sono altri interventi, votiamo la proposta del consigliere, la GIA.
La che è favore la proprio.
La proposta era di rinviare a sette anni, cioè di fare la gara ponte, bocciare.
Per dare.
Di preparare la gara.
Votiamo chi è favorevole, resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene alzi una mano.
2 contrari.
Un astenuto. tutti gli altri favorevoli.
2 4.
8 favorevoli, 8.
Due, quattro, cinque, sei, sette, sì, 7 sì.
Allora chiudo i micro.
Consigliere, cosa che volevo fare, il prelievo del punto 14.
No, se Dayana mi deve tornare.
Almeno una cassettina sì, ma per Pettinà.
Votiamo il prelievo del punto numero 14, mozione Atto di indirizzo inerente l'ordinanza dirigenziale numero 104 ZTL, la quale disciplina la circolazione e sosta presso la zona di Santa Maria di Gesù e zone adiacenti.
Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi chi si astiene alzi una mano tutti favorevoli,
Prego Consigliere allora.
Questa Giovanni. il mi intanto a chi era indirizzata a intanto mi corre l'obbligo chiedere scusa alla dottoressa alleanza perché è l'atto di indirizzo è indirizzata al Sindaco, però per errore è stata indirizzata come prima intestatario della dottoressa avanza, la quale devo dire la verità quando siamo andati insieme al consigliere tagliato a chiedere informazioni e poi successivamente è andato pure il Consigliere era Giglia, è stata disponibilissimo, ci ha spiegato.
Perbene di cosa si trattava.
Noi chiediamo quindi, dottoressa alleanza, se ci ascolta, le chiediamo scusa per è stato un semplice errore.
È indirizzata al Sindaco la ZTL, a Santa Maria di Gesù, via 4 novembre e Santa Maria di Gesù, praticamente è successo un po' un caos, un caos totale, so che è stata cambiata almeno 3 4 volte, so perfettamente che è il Sindaco che praticamente fa l'ordinanza e non c'entra e la dottoressa Alleanza e esegue quello che ordine al Sindaco o comunque che indirizza al Sindaco.
E allora.
Ci sono scusami.
È stata chiusa, forse è stata fatta, intanto partiamo sempre fatta una riunione dove sono stati invitati soltanto pochissime attività.
Titolari di attività, io, per esempio, non ne sapevo niente della riunione, se non come Consigliere, ma non sono venute perché non invitata, siamo venuti miei alcuni Consiglieri del mio Gruppo e sono stati buttati fuori dal Sindaco con la riunione, cosa sgradevolissima anche perché noi ribadisco tutte le volte siamo eletti.
No, era una riunione con i commercianti di quella zona, però sono stati invitati che io sappia soltanto tre.
Titolari di attività, qualche altro è avvenuto perché avevamo saputo dalla riunione gliel'aveva detto che forse il Consigliere, la Giglia o qualche altra persona si sono lamentati tutti perché hanno scelto di chiudere la corsia centrale quel giorno per non so per quali motivi perché non ero presente per sentito dire perché i residenti si disturbano,
Io posso garantire che c'è poco da disturbarsi, perché c'è.
Veramente da morire, non c'è nessuno in giro, quest'anno è l'annata peggiore che io mi ricordo la sera praticamente.
Per motivi di sicurezza e chiediamo intanto nella mozione, cioè di chiudere la corsia.
Nonché la centrale, ma la prima lo chiediamo, noi abbiamo fatto una riunione con i commercianti, la.
E per motivi di sicurezza, perché per ben due volte.
Se vogliono li possiamo anche fare venire, ma noi l'abbiamo fatta.
Sì, no, l'abbiamo fatto e possiamo anche l'incarico commercianti che c'erano, però, se avete necessità, li possiamo fare venire qua. Allora si era scelto di chiudere la corsia centrale,
Ma adesso invece per motivi di sicurezza e si chiede di chiudere la corsia superiore, la prima perché per due volte la signora, la titolare o no, o la moglie del titolare di gusto ha tirato un bambino per due volte, non lo stesso bambino, ovviamente va sotto una macchina da le macchine, passano come pazzi. Non è vero che passano solo le macchine dei residenti, perché i vigili, purtroppo, stanno tutto il giorno dopo a fare multe, perché non si possono fermare. Sennò, ci sono solo due posti per una fermata di 30 minuti. Poi non ci si può fermare nemmeno per un caffè o che cosa succede che noi non vengono per un caffè perché se vengono e passano i vigili fanno le multe, se ne vanno in altri bar, ovviamente dove vigile non ce ne sono perché se.
No io sto parlando a nome dei commercianti.
Okay, poi allora.
Lei ne prenda atto, faccio un giro con me allora senta religioso.
Dell'attività mia, non ne parlo perché dice che è sempre parlo poi della mia attività proprio dell'attività della signora concetto che lo specchio che mi ha detto che metterà un cartello dove dirà chiuso per volontà del Sindaco perché nessuno più si può fermare ad andare a comprare o vanno a piedi i parcheggi sono a Santoro, Gesù sono quasi sempre pieni strapieni e la gente che anziana che ha una certa età non è che se si sale scale poi salire, perché non ce la fa, quindi non si fa non si ferma più no.
Annamaria stai risata, mi dà un po' di fastidio perché tu dovresti avere tu una attività in questo momento la Sant'Anna di Gesù e poi l'interesse a comprare così come arriviamo tutti noi giusto, stavo dicendo, parlando di bar.
O la gente non si ferma per prendersi il caffè al bar nei bar di Santoni, Gesù, ma ovviamente se ne va negli altri bar, dove si parcheggiano in doppia fila anche in tripla fila, siccome i vigili non ce ne sono, perché abbiamo pochissime unità e sono tutti put cioè dalla mattina alla sera, almeno due vigili fanno servizi a Santa Maria di Gesù,
Quanto è?
Non Cisa, non c'è parcheggio nemmeno fermata.
No, la ZTL la sera, tranne sabato, dalle 8 tranne sabato.
Allora non funziona così o da lei finisca poi di votando a spiegare, risolverlo, finisca di parlare normare nessuno perché appena si ferma una macchina, anche solo per fermata di cinque minuti, sì, anche la mattina ci sono sempre i vigili e piazza tira per ordine, non si sa di chi addirittura qualcuno è venuto a dirmi e può essere che è molto strumentale questa vigilanza io non ci voglio credere però,
E che ne so perché qualcuno insinua anche questo è giusto, perché ovviamente la gente se ne accorge, non si può fermare nessuno, a meno che non ci sono i Vigili, quindi siamo sempre a guardare a e siamo sempre a guardare se fischia il vigile se ne deve andare un momento che si sta provando il vestito nel mio caso, un momento che si sta prendendo il caffè si mettono a lato, ma anche.
Speaker : spk2
Alla macchina, giustamente, perché hanno questo ordine no, cioè io non è che ce l'ho con i Vigili ce l'ho con l'ordinanza che diversi allora.
Chiediamo no in questa in questo atto di indirizzo e chiediamo alla ZTL, sempre alle 8 anche fine settimana, non alle 6 perché anche in forma sempre religioso ci sono delle attività commerciali e la gente poi non ci va, non ci può andare, non ci a piedi, non lascia la macchina, se trovasse il posto in qualche parcheggio, non Lonoce, non ci va quindi la signora campione chiedeva alla ZTL anche sabato alle 8 di sera. Chiediamo e intimi sogni.
Sì, sì, sì, sì, no, no, io.
Intimi sogni, chiediamo il diritto di fermata. per un caffè per qualche cliente che deve andare a approvarsi qualche vestito non solo da me, ma c'è la signora Concetta pure che ha due negozi e poi adesso non mi ricordo, sono.
Ah ah, avevamo chiesto pure, quindi la stessa breve avevamo chiesto pure se era possibile fare anche qualche parcheggio anche a 30 minuti come sono stati fatti dal numero 5 al numero.
No 9 mi pare e di via 4 novembre davanti al.
Sneaky One One, sono detto bene.
E siccome ci sono sì, siccome di.
Nella parte iniziale della questione, alle 10 della seconda si opera penetrante così centrale, e poi chiediamo di di Sabello, ma chiediamo alla chiusura della prima corsie ehi i baristi sono.
Disponibili a montare la sera alle 8 e smontate appena finiscono, in modo che la corsia centrale è libera per passare i mezzi di soccorso e tutta la corsia o quella in alto è libera anche la mattina, così con la speranza che qualcuno si può fermare e può usufruire dei servizi commerciali.
No, noi la stiamo facendo al Sindaco, la nozione di preferenza non c'entra niente, abbiamo chiesto scusa alla dottoressa alleanza perché l'avevamo messa come.
Destinatario destinatarie, ma lei non c'entrava niente, grazie.
Chi risponde per l'Amministrazione?
Speaker : spk1
Atto di indirizzo, Presidente, io intervengo perché.
Speaker : spk2
Sono ah scusi, no, no, aspetti, scusi, no, un'interrogazione deve rispondere, lei non può intervenire, ma una mozione,
Speaker : spk1
Questo non è.
Speaker : spk2
Un interlocutore, una bocciato con intervenire, si deve votare sì,
Sì.
Anzi, lei poi, alla fine i cofirmatari,
Speaker : spk1
Io risponderò in quanto firmatario.
E proponente insieme a me, ma che inizialmente, essendo anche una commerciante della zona, chiaramente.
Speaker : spk2
I colleghi.
Speaker : spk1
Vanno a protestare io spesso li mi trovo lì la mattina e devo dire che abbiamo anche voluto organizzare una riunione.
Insieme anche a lei, Presidente Enrico Fogliazza avevamo invitato un po' tutti, ci siamo andati, non mi ricordo, ero continuavamo 5 6 proprio per sentire le esigenze che,
I commercianti esatto.
Spero.
Che i commercianti avevano da fare, allora tutto nasce da molto lontano, caramella, se mi ascolti, nasce da molto lontano,
Da.
Molto lontano, avevamo già organizzato una riunione, noi, con i commercianti, ancor prima che iniziasse l'estate,
Anche nel momento in cui chiaramente ci eravamo mossi per fare la riunione sentire i pareri dei miei amici commercianti il sindaco è il lo stakanovista Nanda zoppia annuo, immediatamente convocato una riunione.
Dove hanno invitato,
Una parte dei commercianti,
Quello abbiamo saputo, essendo intanto consigliere comunale il Presidente del Consiglio, nonché la seconda carica, in termini di importanza di costante. abbiamo allargato gli inviti anche ai residenti, anche a non solo ai baristi, ma anche altri commercianti coprono in altri settori per venire poi alle 11 e mezza di mattina di un sabato, proprio per discutere perché qual è il ruolo che la politica quella vera anche se nel piccolo dovrebbe svolgere quello di mettere d'accordo vi accomunare le le idee, le linee di pensiero, quindi il fine nostro era proprio quello.
Questa riunione, mi ricordo, è certamente lo confermerà il collega Antonio Impagliazzo e il Presidente quando siamo andati per entrare il Sindaco non c'ha fatto, entrare, c'ha buttato fuori dalla stanza,
Giustamente noi.
Speaker : spk2
Stecchiti allibiti da il comportamento, direi.
Inusuale,
Speaker : spk1
Improponibile,
Speaker : spk2
Inaccettabile alla porta del Sindaco, in doveroso silenzio, ce ne siamo andati fuori.
Chiaramente i commercianti hanno.
Hanno.
Anche rimproverato, in un certo senso, il Sindaco e l'Assessore Zampieri dicendoci, ma se noi siamo qui grazie al fatto che ci hanno chiamato la Gilda, professor Giovanni.
Speaker : spk1
Antonio Impagliazzo, il Presidente.
Speaker : spk2
Cioè, non di fatto entrare.
Speaker : spk1
State tranquilli che quelli sono qui per sentire le le campane.
Speaker : spk2
Al che si svolgerà la.
Speaker : spk1
Riunione,
Speaker : spk2
Devo.
Ammettere che dopo una mezz'ora esce zoppia per scusarsi del fatto che non ci aveva fatto entrare il Sindaco che ci aveva buttato fuori.
È perché grazie a noi e se erano tutti riuniti lì perché loro avevano invitato solo alcuni tipi di commercianti,
Detto questo, siccome praticamente il.
Speaker : spk1
Sindaco è.
Speaker : spk2
Combinato praticamente che gli devono dire sempre sì, se no sono gli dicono sì, praticamente esce al naturale e si vede ultimamente.
Speaker : spk1
I commercianti. Così va bene, così, sebbene.
Speaker : spk2
Non si capisce nulla anche.
Speaker : spk1
Perché mettere d'accordo.
Speaker : spk2
Il commerciante col col cittadino residente che ci dorme la notte è un po' difficile fare. Facciamo che adottano la determina della ZTL, va là,
Non Ciucci, uniate perfluorurati.
Speaker : spk1
Addossano. La determina la determina, sostanzialmente va contro.
Speaker : spk2
Quelle che erano le esigenze dei commercianti e dei residenti al che le lamentele continuano. Francamente, mi sono permesso anche di alzare un po' il tono della voce con alcuni commercianti dicendogli ma come mai la mattina non avete avuto il coraggio di controbattere al rappresentante legale pro tempore Luigi Bonelli, al che dicevamo perché la.
Speaker : spk1
Fanno quello che.
Speaker : spk2
Vogliono? Alcuni sono già messi d'accordo. Bene, rifacciamo una riunione dove era presente il Presidente del Consiglio, Antonio io Filippo, avevo invitato anche quello di cui del PD e non so non mi ricordo, perché non.
Speaker : spk1
Sono potuto venire per sentire.
Speaker : spk2
Le voci. Abbiamo raccolto il materiale nella professione ce l'hai lì la la mozione che abbiamo raccolto degli spunti suggeriti direttamente da residenti e commercianti.
Speaker : spk1
Ed è venuto.
Speaker : spk2
Fuori che l'esigenza primaria innanzitutto è quello di quel qualcuno.
E qualcuno deve incominciare a rispettare il no o le divergenze di idee o di opinioni, perché è grave perché è grave ed è grave che qualche amministratore ad una commerciante che gli chiede e che lamenta il fatto che ogni minuto i vigili sono a a pedinare quasi quasi la macchina da fargli il verbale anche per andarsi a comprare un paio di calzini gli si risponda,
Speaker : spk1
Tanto comandano i bar, tu non comandi, niente ti poco e i bambini Marameo tu non comunque, proprio come i bambini, perché diventa un bambino,
Speaker : spk2
Cioè ad una commerciante che paga le tasse,
Speaker : spk1
Nicosia gli si dice tanto comandi, tu non comandi, niente tipo proprio proprio poco, proprio come i bambini, effettivamente.
Speaker : spk2
Non c'entri sognare.
Ragione.
Ritiro.
Speaker : spk1
Un comando in ente un anno nuovo house.
Speaker : spk2
Okay.
Quindi, detto questo,
Speaker : spk1
Intanto la prima, la seconda è.
Speaker : spk2
Cercare di mettere d'accordo le parti, anche la riunione fatta al bar di prodotto di ricavo tubo onesto.
E diciamo che le.
Speaker : spk1
Attività della via 4 novembre, come bene ha detto meno Luciana,
Speaker : spk2
La moglie di solito edilizio, ha tirato due bambini da sotto le macchine,
Speaker : spk1
Una sera custode a me Nomad, nascerà presto. alla figlia di tavolo, che ti dà Giulia, che scappava e rapide Ecobloks Giuliano esternando e Passau.
Speaker : spk2
Motori, quindi il.
Speaker : spk1
Rischio è perennemente presente,
Speaker : spk2
Peraltro, cosa chiedono.
Le attività.
Speaker : spk1
O che vi chiudete la corsia.
Speaker : spk2
Di sopra la via 4.
Speaker : spk1
Novembre e loro.
Speaker : spk2
Sarebbero disponibili a montare e smontare ogni sera.
O che rimangano nella corsia centrale.
Speaker : spk1
Okay e dalla corsia centrale fanno i viaggi, ma che venga chiusa.
Speaker : spk2
Chiusa.
Speaker : spk1
Significa una transenna che non deve passare nessuno, s'arriva residente dice siamo disponibili a scendere, spostarlo possano proclama piano piano piano,
Speaker : spk2
Andiamo a parcheggiare 2.
Speaker : spk1
3, che venga istituito.
Speaker : spk2
Anche un parcheggio con fasce orarie parcheggio anche dei 10 minuti.
Speaker : spk1
Garantito. Perché io devo scegliere,
Speaker : spk2
Devo ritirare.
Speaker : spk1
Un i libri.
Speaker : spk2
Di mio figlio che deve andare a scuola, la fermo.
Speaker : spk1
10 minuti PD, libri, manuali, Bobbio, Daniela, perché ho lasciato, devo tornare una camicia che non mi è andata via, la devo riposare.
Speaker : spk2
Ma fermo X Route, cioè.
Speaker : spk1
Quindi come un disco orario.
Speaker : spk2
Anche dei 10 minuti, fare l'ho.
Speaker : spk1
Affermato e tu garantire. Ho affermato, anche con disco orario,
Speaker : spk2
Quello in maniera.
Speaker : spk1
Che se io mi fermo per ritirare.
Speaker : spk1
Una camicia ad almeno non possa prendere il verbale lo amico Nino Sabella, proprietario dell'attività, snack Wine meteo, dice a disposizione almeno mi interessa, poiché io il.
Solo pubblico. Ho pagato per questa fascia di di di strada a cui lei non mi interessa di fronte, quindi lo potete anche adibire, cioè significa entrando alla.
Speaker : spk2
Fine della corsia.
Speaker : spk1
Centrale. Potete a ridurlo, di utilizzarlo per dei, perché che ci vanno 6 7 macchine e soprattutto nel nel, nel loro odierne.
Speaker : spk2
L'altra cosa che chiedono.
Speaker : spk1
È di poter parcheggiare di fronte al Belvedere, soprattutto nelle odierne, perché non c'è mai un posto e i vigili, per carità, fanno il loro lavoro, ma è anche vero che manco possono stare su buttare i cristiani, perché già quella zona fa terrore. Questi periodi che non c'è, nessuno, figuravano appena arrivano. Restringere a farti i verbali e quindi alla.
Speaker : spk2
Disponibilità. Sentite le.
Speaker : spk1
Proposte dei commercianti dei bar delle attività. Devo dire che abbiamo formulato questo documento, questa mozione di atto d'indirizzo, che mi auguro che nella che mi sta ascoltando bene, come io ho fatto con lei,
Speaker : spk2
Che mi auguro che.
Speaker : spk1
Possa che possa essere adottata dal sindaco, ovviamente la dottoressa Alleanza disponibilissimo, ebbene, ho fatto meglio a dire non è che era indirizzata a lei, perché io devo essere sincero, dottoressa alleanza ci aveva dato disponibilità nel mese di maggio per fare una modifica nella ZTL, quindi al rappresentante legale pro tempore. Luigi Bonelli, noi diamo questo mandato e a tutta l'Amministrazione che, insieme alla dottoressa alleanza, si possono rimodulare questo Z TL affinché si possa si possa si possa dare intanto boccia.
Speaker : spk3
Al dolore.
Speaker : spk1
Delle attività commerciali e di dare un po' più garanzia alla pubblica incolumità che in quella zona, devo essere sincero, spesso viene a mancare con l'entrata di veicoli e col rischio dell'investimento di di qualche di qualche bambino. Grazie Presidente, sono assolutamente favorevole.
Speaker : spk2
A considerazioni siano.
Speaker : spk3
Indirizzi,
Speaker : spk2
Ci sono altri interventi.
Speaker : spk3
È inutile perché la collega no.
Speaker : spk2
No aspetti, facciamo.
Speaker : spk3
Prima delle.
Speaker : spk2
Dichiarazioni di voto, faccio rispondere.
Speaker : spk3
Lei deve andare via.
Speaker : spk2
Essendo una materia come te lo avete evidenziato voi delegata è di competenza del Sindaco.
Dico posso soltanto prendere atto del,
Diciamo, dei rilievi che avete fatto ora, ma non sono nelle condizioni di potervi né potere rispondere o contrada dedurre o controdedurre a quello che avete detto. L'unica cosa che so è che alle scelte comunque dell'Amministrazione sono state fatte di concerto con gli operatori economici della della zona e quindi, qualora ora queste scelte e siano.
Cambiate siano modificate, dico ne prendo atto e perché, d'estate Ripe penso che voi state riportando e che sicuramente dico si farà un adesso, un incontro con con gli operatori e vedremo quali sono le mutate esigenze che ci sono, no, va, beh, io sono io, purtroppo non ho una materia, è una materia, è delegata specifica al Sindaco, quindi non oso perché.
Ci aveva Giacobbe.
Speaker : spk3
Preannunciare il mio voto favorevole. Voglio rimarcare un aspetto fondamentale e colgo l'occasione che ci sia il vicesindaco presente quella zona dice fee. Colgo l'occasione che ci sia il vicesindaco presente quella zona, come lei ben sa, e ne abbiamo parlato tantissime volte anche la via dietro e la sua abitazione, che era in corso di lavoro che è stato munita di. Non so se realmente oppure lei ha dato la disponibilità di telecamera. Va rimodulato un progetto generale di sicurezza non solo e non è nella direzione della viabilità per e, come ho detto tante volte, per i commercianti, ma anche per i residenti lì va fatto un progetto serio a lunga durata, che non deve prevedere solo una ZTL nel periodo estivo, ma deve prevedere una ZTL continuativa nel periodo estivo invernale, con degli orari flessibili e a modificazione del momento in cui tutto ciò vada a e avere la presenza della scuola. Cresca la non presenza della scolaresca e quant'altro, perché lì è una zona che voi avete anche abbellito con queste panchine letterari, però che il tutto, se non viene secondo me organicamente.
Coordinati, diciamo così si riduce solo ad una sera è alla settimana o due sere alla settimana di fiumi d'alcol che scorrono e poi è inutile che ci facciamo le meraviglie dei giovani che arrivano a scuola in come dire etico e per una viabilità che mette in pericolo gli utenti. Quindi io ho preso un impegno con i.
Speaker : spk1
Commercianti e sono d'accordo, ma lì ci dobbiamo ritornare e dobbiamo monitorare tutta la vicenda, perché non è solo un problema di viabilità o di accesso automobilistico che va rimodulato. Lì va rimodulato una serie di situazioni che purtroppo, nell'arco degli anni è andata a degenerare e quindi, quando noi parliamo sempre di valorizzazione, valorizzazione, valorizzazione, valorizzazione, dobbiamo capire come fare stava autorizzazioni io in quella zona a dal 2007, che sento parlare di valorizzazione e quindi non può essere una coda a solo ed esclusivamente perché c'è un intento o una volontà da parte di uno, due, tre soggetti perché secondo me non funziona così vicesindaco, ho capito che lei non mi ascolta, però dicono voglio dire che l'ho capito allora perché il problema ascolti non è una sua amica e se lo è, non mi interessa qua. Siamo in Consiglio comunale.
Speaker : spk2
Il problema.
Speaker : spk1
Ascolti il problema non è che su un uomo del momento si possono prendere decisioni schizofrenica perché uno dice una cosa, uno ne dice un'altra. Le decisioni in quella zona devono essere regolamentati in maniera permanente e in maniera costante per tutta la zona. Io e che sento parlare di questa regolamentazione dal lontano 2007, lei l'altra volta ha fatto un'esperienza molto bella, avete aperto e la cella di San Felice bene, meno male che chi era a cena a visitarla ci chiamava un'autostrada perché se doveva a cedere alla via di San Felice o all'eccellente di San Felice da dietro la via, Bonomo e arrivava uno che c'è un cane che non faccio su cane ogni volta vede, me li vuole aggredire ci sono antipatico, le case diroccate, le strade, le strade trasformate alle strade trasformati in maniera carrozzabile, il piscio della Fiera prima del sabato sera. Bottiglie in quantità inenarrabili, eccetera, eccetera. Quindi noi li dobbiamo avere il coraggio di normare la situazione in maniera seria, in maniera precisa, in maniera tale che sia vivibile per tutti. Ci siamo perché io poi personalmente ritengo che quello deve essere il punto della cosiddetta movida Nicotiana, ma non per questo deve essere il punto Rovea. Gente non deve poter riposare, non deve poter camminare a piedi, deve poter camminare a piedi in sicurezza, quindi cioè, voglio dire e i bellissimi tacchi che ama non so Presidente, se il Consiglio comunale su quei ciotoline, sampietrini robe del genere a volte il rischio di andarsi a impattare in maniera molto ma molto negativo, magari per la gioia di qualcuno, però io non glielo auguro, quindi io ritengo che lì vada fatto subito dopo l'estate un progetto generale, sedendoci al tavolo con i commercianti, con gli abitanti, con il residente della zona e si devono rispettare.
Speaker : spk2
Regole. Grazie io.
Speaker : spk1
Voto favorevolmente.
Se c'è un altro intervento consiliare.
Speaker : spk2
Presidente,
La materia è ovviamente traffico per quanto riguarda una città che io.
Ovviamente reputo.
Tra le 3 importanti più importanti della Provincia e una delle più importanti della Sicilia, che è la nostra Nicosia.
Non il partito nostro Nicosia, la città ovviamente.
Merita un'attenzione particolare perché se voi fate caso è sicuramente siete molto più attenti mi rivolgo al vicesindaco situazione, traffico nella, nella, per cortesia.
Nella.
Nella bella Palermo non nostro, la vostra città capoluogo dove, per quanto riguarda quella famosa ZTL che ha creato la rivoluzione nella città.
Ha poi portato dei benefici che, ovviamente, lì per lì non erano tangibili perché, ovviamente?
Perché ovviamente erano fatti su supposizioni, ma poi è riuscita ed è diventata molto, molto importante per la città di Palermo, come per esempio altre piccole cittadine, anche più piccole di Nicosia che hanno prestato attenzione, ho un occhio particolare al traffico, regolamentando quello che è il traffico in una città,
D'arte, come quella che noi viviamo potrebbe essere anche dal punto di vista della.
Della visibilità per quanto riguarda le opere artistiche per quanto riguarda le le chiese,
Speaker : spk1
Per quanto riguarda tutte le opere d'arte o anche per quanto riguarda, visto che parliamo ovviamente della.
Di Santa Maria di Gesù, che è il luogo della movida, potrebbe essere luogo ancora più attrattivo, più attrattivi di come sono, io penso che,
Ed è giusto che si faccia così, a nome mio e del mio gruppo, chiedere un attimo scusa per l'indirizzo della lettera dalla dottoressa Leanza, spero che spero che mi senta perché doveva essere indirizzata alla dottoressa Alleanza per conoscenza, se dobbiamo parlare di correttezza istituzionale perché è vero è che magari la ZTL è stata fatta dalla dottoressa alleanza ma l'input ovviamente era data l'Amministrazione.
E come bene ha detto il vicesindaco, io penso che è tutto interesse da parte dell'Amministrazione, una volta sentiti CIC, una volta sentito il Consiglio comunale che dà un atto di indirizzo e con dei consiglieri, compreso il sottoscritto, che ha ricevuto delle sollecitazioni sulla problematica. Andare a cambiare o a migliorare una ZTL. Penso che non abbia problemi il Sindaco o il vicesindaco che dice.
Io no, io non so, ovviamente,
Per quale motivazione era stata fatta quella precedente, ma se ci sono delle nuove valutazioni che il consigliere la Giglio, la Consigliere Castrogiovanni, che tra l'altro vive quella zona e altri che adducono delle motivazioni su una modifica, penso che debbono essere prese in considerazione e non c'è nulla di, come ho detto nell'intervento della votazione precedente, dico se uno è convinto di una cosa, porta avanti le proprie idee, di quel fatto che uno indietreggia, perché sono cambiate, mancare le condizioni, pensa che non sia un segno di debolezza tornare indietro, ma un segno di forza. Quindi l'invito è, visto che ci sono tutte queste esigenze e magari rispetto a questo o a qualche mese fa, quando è stata dettata l'ordinanza alla dottoressa alleanze, perché come funzionari e come tutti i funzionari.
Dico ha fatto una cosa sicuramente legittima ma su indicazione ovviamente di una proposta politica che era quella del dell'Amministrazione, no, quindi penso che si possa variare se ci sono le condizioni o oppure discuterne tutti assieme, perché penso che sia una tematica molto ma molto importante. Grazie,
Speaker : spk3
Grazie consigliere Scavuzzo, prego, Consigliere, grazie Presidente,
Speaker : spk2
Solo per dichiarazione di voto favorevole, assolutamente alla alla proposta e mi associo a quello che diceva il consigliere e collega Scavuzzo.
Soltanto gli stupidi non cambiano idea. Noi abbiamo veramente sentito tutti i commercianti, non lo so perché c'erano anche dei residenti nelle diverse riunioni che abbiamo fatto effettivamente. Effettivamente il malcontento è diffuso e trasversale. L'altra volta scherzando, ho detto al Sindaco che si è riusciti a produrre una un'ordinanza che.
Ha deluso tutti e ha infastidito tutti. In effetti ci sono problemi di parcheggi anche per quanto riguarda gli operatori di Polizia locale, difficoltà viste anche le lamentele continue dei di chi si appresta a fermarsi per comprare un caffè per comprare qualcos'altro. Credo che si possa rivedere un altro suggerimento che mi sento di dare è che, alla luce del fatto che bisognerebbe verificare non oggi per domani ma avere una visione un po' più a lungo termine, si potrebbe pensare davvero una chiusura, ad esempio, della prima corsia, dove i baristi, se avessero la certezza che.
Il suolo pubblico gli venga concesso, però anche per qualche anno poi si può fare un tentativo, partendo da una quindicina di giorni, per poi vedere se funziona se mettere d'accordo tutti per davvero darlo è stata inverno, in modo che possano fare qualche qualche iniziativa. Qualche sentiva tipo giardino d'inverno qualcosa così, quando siamo stati con la dottoressa vicesindaco, se infastidita quando siamo stati con la con la dottoressa Leanza, lei ci diceva che non dico non lo so, perché me lo dica, lei ci diceva che, volendo, si può anche entrare dalla seconda. Costituisce la terza farvi, l'isola pedonale, che rimanga sempre nella prima corsia. Lei così ci diceva che è fattibile, nel senso che misure di spazi per i mezzi di soccorso sono le stesse e quindi no, no, no, no, per.
Speaker : spk3
Il parere, il parere.
Speaker : spk2
Che noi abbiamo raccolto ero imparerò a voci, insomma, e devo dire che se poi la dottoressa magari dico cose noi ci siamo espressi male, ha capito male. Siamo pronti a rivedere l'ordinanza, di sicuro cercando ordinanza il suggerimento della mozione. Di sicuro c'è una.
Speaker : spk1
Cosa vicesindaco che quello che è scritto lì proprio davvero dalla voce dei dei residenti e dei degli esercenti, pertanto viene terrei conto se fosse se fosse di buono, no, infatti dico magari suggerisco al Sindaco di Terni, pronto.
Esatto, magari comincia sentendo proprio le loro proposte, perché, ad esempio, la la ZTL banalmente la ZTL di sabato di sabato, la ZTL di sabato alle 10 alle 20:30 è sicuramente un'idea buona, visto che comunque dalle 18 alle 20:30 provocando ma almeno chi ai bar lì occhiali qualche esercizio commerciale riesce a lavorare tutto qui, grazie.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere Pagliacci, allora fare dichiarazione di voto.
Speaker : spk1
Prego vivamente.
La procedimento, ordinanze è nato a seguito di una discussione, se ho ben capito, avvenuta fra i residenti e i commercianti.
Il problema non è nuovo.
E si era addivenuti a questa soluzione. di occupare la corsia.
Centrale,
Ho.
Ma questo comportava chiaramente la totale apertura, il ridicoli e senza divieti e senza soste delle altre due corsie, perché ovviamente una necessità di sicurezza.
Arrivati a questo punto, sto capendo.
Che c'è da parte dei commercianti e da parte dei residenti.
Una nuova visione della de di regolamentare il traffico, quindi spostandosi nella corsia superiore, e questo è chiaro che aprirebbe nuovi scenari.
Ma è anche chiaro che vanno verifica le posizioni.
Di tutti e dei commercianti e dei.
Residenti e eventualmente, prenderne atto, così come.
Giustamente diceva il consigliere G.Eco bisogna risolvere e trovare il modo per come risolvere la situazione a monte, anche i soldi dei piccoli della via al di sopra di via 4 novembre dove,
Alcune notti no, quella è una zona della movida e succedono in Terminator determinate cose instaurato in uno stato di polizia, nonché su quello possiamo instaurare però cercare di fare qualcosa.
Non lo so, telecamere, qualcosa per dissuadere determinati atteggiamenti, io credo che sia necessario per la sicurezza di tutti.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere, passiamo dunque alla votazione.
È un bell'atto di indirizzo o no, erano dichiarazioni di voto,
Quindi si chiede di modificare alle ore 20:30 alla Z TNE nel giorno di sabato, ove possibile, istituire la sosta breve di 15 minuti nella corsia di ingresso del Santa Maria del Gesù e nella seconda corsia della PAT nella parte finale di poter parcheggiare di fronte ai bar Belvedere fra le panchine letterarie durante le ore diurne e di chiudere la corsia di via 4 novembre per motivi di sicurezza,
Considerata la disponibilità degli esercenti di montare i tavoli da sera alle 20 e smontarli.
Laser a orario di chiusura al fine di garantire la pubblica incolumità, Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene alzi una mano.
Astenuti 2.
Sì, favorevole, va beh, non si preoccupi.
Sì, sì.
Il Consiglio approva.
Si faccia la proposta, devo farmi la proposta Consigliere, Scavuzzo.
Con la proposta deve fare dei sospensione CONS,
Dammela chieda la faccio votare.
Scusi ha ragione anche dai.
Speaker : spk1
Diversi Presidente, dico siccome.
Correttezza ovviamente istituzionale, secondo me dico visto anche il periodo per congrue concordare quella che è la prossima data, è giusto cinque minuti in maniera che sì,
Speaker : spk2
Da tutte le parti politiche provengono edilizi, sedi sul rinvio, grazie grazie.
Speaker : spk1
E allora chi è favorevole alla sospensione resti seduto, chi è a favore e chi è favorevole si alzi chi si astiene. alzi la mano tutti favorevoli, acché cinque minuti.
Ma queste cose?
Allora?
Ora facciamo l'appello.
Di Costa Maria.
Di costo, ma?
La Giglio francese.
Alle ore 20 e rieducazione.
D'Amico.
Vogliono.
Allora che dobbiamo fare e votiamo no, mi dovevate fare chi fa la proposta.
La proposta di aggiornamento per il Consiglio comunale si faccia proposte.
No, aggiornamento, aggiornamento,
Aggiornamento, sta dicendo.
Non c'è evento aggiornamento.
Al giorno 18 ore 20 venerdì 18 agosto, ore 20, Chi è favorevole resti seduto chi è contrario si alzi chi si astiene alzi la mano tutti favorevoli, buona serata a tutti, grazie a tutti,