
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



Consiglio Comunale di Nicosia del 01.12.2023 ore 20,30
TIPO FILE: Video
Revisione
Pertanto, quando dicevamo?
Buonasera a tutti i colleghi.
Facciamo l'appello.
E poi e poi c'è una bella sorpresa, diciamo.
Sì, l'appello Dio 69, appello prego.
Siccome sono di Costa Maria.
Se poi sotto non si vede.
Ringrazio Antonio Castrogiovanni Carmela, l'anno, Aurora la giga Francesco Scinardo, Dario Moore Claudia Bonelli, Giuseppe De Luca Arianna.
Assente enuncia no, devo cari, a me qua però questi, però al momento è da Marco Maria Letizia presente qui.
Va beh, io Michele.
Ospedale Luciano.
Scavuzzo, Tommasini ancora.
Giacobbe Filippo Li Volsi, si Gesmundo, assente, Bissina, Lidia presente.
Buonasera.
Scrutatori Scavuzzo, Jakobs, Bonelli.
Presente.
Prego, Consigliere pagliaccio, ho visto che.
Grazie Presidente, nelle comunicazioni diciamo ritaglio Rutelli questo spazio prima di iniziare il il la seduta del Consiglio comunale, ci tenevo.
E parlo, non sono le mie, ma mi permetto di parlare a nome del Consiglio comunale,
Ah, ritagliare appunto qualche minuto per per una persona che per me così rappresenta rappresenta una vera e propria istituzione nel senso una una persona che da poco ha fatto novant'anni e parlo della signora Pierina, la quale, signora Pierina,
È un esempio per tutti noi di vitalità voglia di vivere Joio, insomma tutta una serie di aggettivi positivi.
Che non sono le appartengono, ma che ha, nonostante era l'età e devo dire che non dimostra, riesce anche a trasmettere a chiunque chiunque abbia a che fare con lei.
E ne parlo in prima persona perché io ho avuto il piacere di conoscerla, mentre mentre ero ero assessore, ma devo dire che poi la nostra sempre riconosciuta in giro.
Davvero sono rimasto colpito dalla dalla sua vitalità, gioia e voglia di vivere che riesce a trasmettere agli altri, quindi, essendo stato in prima persona contattata da da qua, una da quel tavolo di Graziella che ringrazio qualcuno alle vicina che ci teneva affinché Nicosia e questo Consiglio comunale che rappresenta fondamentalmente tutti i cittadini di essere un piccolo riconoscimento.
Alla signora Pierina dalla sua vitalità, pertanto.
Ho visto che altri colleghi hanno richiesto la parola, quindi quando, quando i colleghi parleranno e penso che faranno gli auguri a nome del Consiglio comunale, quindi alla Presidenza di tutti quanti noi che abbiamo pensato di fare un piccolo omaggio, quindi un mazzo di fiori,
Per farle gli auguri, sia Perina, per augurarle altri 100 aride di salute di vita, però così com'è senza cambiare nulla.
Quindi sono un po' emozionato, può dirlo, le faccio i miei migliori auguri dopo che finiranno i colleghi, se il Presidente lo concederà, insomma, eroghiamo questo mazzo di fiori, ci facciamo una bella fotografia per dirle, grazie.
Di tutto continui così finché potrà, perché è una gioia per tutti noi, grazie.
Anzi, era buona sera a tutti, dico mi è doveroso prendere la parola e fare gli auguri alla signora Pierina, o meglio la zia Pierina.
Ha detto delle bellissime parole Antonio, ma ha dimenticato di dire che la signora Pierina ha il sorriso stampato, il viso, io tutte le volte che la incontro, la incontro sempre sorridente e questo è un esempio dico sarà anche un dono, ne è un esempio per tutti, per tutti i giovani che camminano sempre imbronciati che hanno sempre problemi. Ecco, la signora Pierina, è l'emblema della persona e che i problemi, se li sarà risolti nella sua vita, come tutti noi e non ho fatto mai apparire e vedere nulla, trasferire nulla e poi è sempre allegra gioiosa giovanile, una cosa meravigliosa, io l'ho vista ballare l'ho vista cantare.
Le gite alle gite si a giocare a carte, siamo stati parecchie volte nella società, ci andavamo per nel periodo di Natale, quindi giocare e scherzare, signora Pierina auguri, auguri veramente di cuore 1.000 di questi giorni, veramente sempre in salute, e che si possa godere questi no nipoti bellissime e suo figlio che è accanto a lei è sempre tanti auguri ancora grazie consigliera.
Consigliere biografia. Ah, no, scusi, scusi glielo spento hanno già detto tutto. Io ero solo per rimarcare gli auguri affettuosi veramente che lei merita e per sottolineare anche la stima che c'è nei confronti della sua persona, appunto per la vitalità che da e che ci trasmette poi per ragioni di stima personale di famiglia e l'amicizia che mi lega intanto con suo figlio Giacomo quel suo pigliare che ha una, come dire, una grande risorsa e alle sue bellissime nipoti con le quali condividiamo una grandissima passione che essere allevatoriale concorrere ai concorsi. Abbiamo ne abbiamo viste tante di belle in questi anni augurare ancora di vero cuore a tutti voi.
Consigliere Bonelli. Sì, allora io intanto Marco nuovamente gli auguri, era anche per scoprire la logica etichetta e quindi il fatto che mi ha detto che io la conoscevo di vista, ma ora capendo, capisco che il sorriso è il segreto della il sorriso e comunicare con gli altri e penso che sia il segreto del all'oggettività perché io non pensavo assolutamente cadesse 80 o 90 80 90, tanto è vero che l'azienda dico 90, ma assolutamente è una persona, una POR, una persona che si deve studiare. Intanto, rimarco ancora i migliori complimenti e auguro spero che lei continua a sempre così e così sicuramente noi capiremo qual è il segreto.
Grazie.
Consigliera, no, no, si è acceso, ok, prego,
Non lo so, se voi accennate schermate, ora si è acceso qua, perché se fate questo giochino, poi salta tutto.
Salta tutto.
Grazie Presidente, dico io colgo l'occasione, a nome mio e del Gruppo occasione che ci ha presentato, di cui il collega pagliaccio per fare gli auguri al alla signora Pierina, io dico l'ho vista conosco suo figlio e dico che ho visto parecchie volte a parecchi eventi e ho visto la sua propria allegria dico questo a me cosa io conosco bene suo figlio è stato sicuramente un esempio per la sua famiglia, dico di questo sicuramente i suoi,
Do merito, ma l'esempio lo è anche per noi che siamo più giovani di mantenere molte volte di compresi da da molte situazioni di lavoro, di di di di di di qualsiasi cosa siamo arrabbiati. Dico io penso che lei è stato ed è un essere umano, quindi anche lei ha avuto delle delle problematiche da affrontare, ma affrontarle in quella maniera dico, secondo me la cosa si affrontano meglio e si affrontano e si superano. Dico è stato, ripeto, per la sua famiglia, un esempio dico, ma lo è anche per noi e per chiunque voglia trarre quello spirito che lei ha ha e ha dimostrato di avere grazie e auguri per il suo compleanno.
Grazie Siria Scavuzzo.
Consigliera De Luca prego, grazie Presidente buonasera a tutti siano Pirie, io sarò molto, molto semplice, molto veloci, le faccio i miei migliori auguri, la la conosco, da tanto tempo ci conosciamo con la sua famiglia io le auguro altri 100 anni a lei che il signore la conservi così per com'è adesso e ma mi auguro di arrivare alla società con la sua grinta la SOGEI la soglia di rilievi e auguri.
Corsi penso che è perché si è staccato.
Vanno grazie, Presidente, allora siano finire, io sono, signora Pierina.
Io sono allora la Catalogna, giustamente lei diceva che ho visto no, magari continui in obiettivi, ricordo io no, la porto nel cuore per due motivi, uno sostanzialmente, perché è una persona veramente lei sempre il Sindaco Nicosia però il Sindaco principali in generale che il Sindaco conosce tutti saluto a tutti io la la, l'ho conosciuto perché frequento Luana Pezzino che sta di fronte casa sua e vedevo sempre questa, signora così sprinta andare ritornare, ciao, ciao, ciao, e quindi mi mi è rimasto impresso nel cuore poi porta il nome di mio nonno, quindi è una doppio cose che mi devo dire lei è una persona spettacolari.
Penso che le persone come voi dovrebbero essere immortali, perché rappresentano veramente la semplicità e una persona autentico, sempre col sorriso, anche se comunque anche lei capitano le giornate no, ma ve lo fa vedere in giro è sempre sorridente, va sempre 2000, quindi gli auguro veramente il meglio. Lei è una persona speciale, auguroni anche alla sua famiglia e complimenti.
Prego, signora io i miei auguri non possono mancare, non ne voglio fare solo un Maria di costo, signora, se li vede tantissimi auguri e questo tantissimi auguri complimenti davvero per la sua vitalità, per la sua gioia, per la sua.
Insomma, freschezza, nonostante l'età, quindi le auguro ancora, come diceva il collega, pagato altri 100 anni, 100 di questi giorni, okay, tantissimi auguri e complimenti.
Prego Assessore Pierina, sono Annamaria Gemmellaro, sono qua, il Sindaco non è potuto venire stasera perché aveva un altro impegno, le porto intanto gli auguri del Sindaco e poi glielo do un abbraccio fortissimo,
Spero che subito dopo questa questo festeggiamento ci facemmo in ballo, come sappiamo parlare no, va bene, sia tant'è ovvio,
Signora Pierina, quindi sono rimasto io per ultima, ah, no, c'è il Consigliere, allora faccio parlare prima il Consigliere, io per ultimo prego, Consigliere Giacobbe e lo sa che mio fratello ha una stima per lei e immense. Io dico questo a parte che è diventato una leggenda perché io io ricordo da sempre praticamente da sempre mi ricordo lei oltre perché il mio fratello abitato presso catene di porta, anche lui affettuosamente i saluti e gli auguri, io vorrei però cogliere l'occasione di questi eventi, vista la presenza dell'assessore Maria di Costa, io ce l'ho sempre con l'assessore Maria di costo perché ha la fortuna di avere il miglior Assessorato che possa esistere. Veda il Comuni Cosia, visto che Letra le percentuali, i novantenni in Italia che poi si andrà a vedere lo citavo poc'anzi su internet, che è molto risicata. Io, al di là del bene che tutta la comunità lei attribuisce, lei non c'è una festa dove non è presente una sagra minima Savona male che non è presente una ballata dove lei non è presente, però io vorrei cogliere l'occasione, visto che c'è l'assessore Maria di costa, che non non mi ascolta abbastanza, dimettere ASL non mi ascolta perché io le le suggeriscono riforme a costo zero e lei non le fa CONS e arrivederci a rischio idee, suggerisco un'altra pubblicamente a me non basta solo che tutti noi questa sera abbiamo fatto gli auguri e abbiamo augurato altri 100 anni. Questo è importante, però coda. Vorrei io che già una persona che non è più qui tra noi e che io voglio sempre ricordare il dottor Alberto pure aveva pensato anni fa l'Università degli anziani, vero dove mettere a disposizione dei giovani e dei meno giovani le esperienze, perché queste sono delle esperienze in materiali che immateriali che però arricchiscono spinto eco, purtroppo questo Paese non mi dà l'opportunità a me di mettere in campo tutte le idee che vorrei fare, perché purtroppo non lo amministro. Io, il Comune fianco, io avessi questa opportunità e adesso raggiro avevano dottoressa Maria di Costa, guardate io, per esempio Menon Gino, ma voglio ricordare in questo momento chiudo, ho un bellissimo video onda riproduceva, come sul vaccino UNI dolci antichi. Ecco, sarebbe una bellezza ricordare questi episodi e questi avvenimenti da poter mettere, visto che oggi abbiamo la possibilità di digitalizzare queste emozionanti momenti, egli dovrebbe organizzare l'assessorato alle politiche sociali, ovvero la dottoressa Maria ricordo io questa sera, qua pubblicamente. Lancio lei questa sfida in maniera tale che la ricchezza della signora sulle cose che sa fare lei, che mia figlia secco che c'è ma li possiamo però basta che non mi venite a dire già ci avevano pensato già i se c'erano facendo grazie.
Grazie Consigliere, Giacobbe allora, signora.
Signora Pierina, che dirla intanto siamo onesti, questa è la migliore mezz'ora che abbiamo passato due volte,
La la migliore, mezz'ora dell'ultimo periodo, diciamo grazie a lei l'abbiamo vissuta,
Da parte del Presidente sicuramente pensano anche da parte dei Consiglieri, poiché dite faccio un sunto, penso che lei sia l'emblema della leggerezza e quando parlo di leggerezza non parlo di stupidaggine o di essere leggeri nel senso, io penso che lei nella vita per essere arrivata a 90 anni con questa sorriso, questa voglia di vivere questa allegria che riesce.
Ah, ad essere contagiosa, suppongo che lei nella vita abbia saputo valutare le cose importanti, le abbia sostenute, le abbia sempre affrontate con un sorriso e con voglia di vivere, complimenti e tanti auguri e da un nostro a parlare alla regola, vorrei dare per farle dire due parole se lei vuole si avvicini,
Giri sì.
E si sieda niente, ormai li abbiamo dedicato questa mezz'oretta, se la merita.
È quello che ho.
In questo gesto, che vi state facendo?
Grazie grazie a tutti.
Novant'anni, io sono orgoglioso di avere novant'anni che voglio andare in tutti i posti, voglio agitata ancora, mi sento Limbadi tutte le processioni, tutte le questo di ballate mi trovi in tutti i posti e mi piace Darcis e spero ancora che il signore, il padre della provvidenza mi dà ancora la forza di vivere.
Aiutare mio figlio e godermi, miei nipoti che sono i miei gioielli, questi Depot, grazie di nuovo grazie, non ho come dire, grazie a tutti voi, grazie davvero.
Molti aspetti che ha il Consigliere, ma vuole omaggiare il Consigliere Pagliacci, ha pensato di portarne commedia parole, ragazzi,
Va, beh, io sono qua.
Complimenti ancora.
Equa e 100 giorni di questi altri 100 giorni.
Arrivederci tanti auguri.
Io.
Procurano.
Buonasera e auguri ancora.
Colleghi, se vi.
Se vi ricompone età,
Passiamo al punto numero 6, mozione atto di indirizzo relativo alla richiesta di immediata riapertura dell'ufficio turistico del Comune di Nicosia consigliere pagliaccio, prego.
Prego.
Se.
Grazie Presidente, vi prego di fare silenzio, c'è qualche assessore indisciplinato.
Disciplina e continua ad esserlo.
La prego Assessore.
Prego.
No no, ma stiamo aspettando la vi accomodate, magari il consigliere, Parma, grazie.
Prego Consigliere.
L'Assessore stasera ho premesso che non mi secco perché perché ho visto una vitalità davvero della signora Pierina, cosa conta nella vita muoversi perché abbiamo, credo per noi non è costato nulla, lo abbiamo rubato, mezz'ora, forse è difficile, però è stata una delle mozioni a vederlo nella piena convessa questo fa capire a tutti voi che che dovremmo dovremmo un po' regolarci edilizio, farcelo capire cosa sono cose importanti comunque,
La mozione Atto di indirizzo riguardo l'ufficio turistico perché l'ufficio turistico tanto è un ufficio dico che è fondamentale, è presente in tutti, in quasi tutti i Comuni e in tutti i Comuni, a maggior ragione in un Comune come Nicosia che intanto lo aveva l'ufficio turistico e funzionante e magari non direttamente con personale con personale già previsto da parte impianto organica da parte dell'ufficio, però era era sicuramente gli uffici che tramite i ragazzi del servizio civile tramite altri volontari e adesso spiego meglio cosa voglio dire come volontari, insomma, era un ufficio che che funzionava oggi,
Sai com'è, ma senza cadere in polemica né niente. Oggi mi rendo conto che hanno risuona in ufficio turistico quello che era prima non si sono più, avevamo giusto per saperlo tutti avevamo nell'androne comunale il il plastico, un plastico fantastico abbia fatto da madre di costo, che intanto è un'attrattiva di per sé, non solo aveva era accompagnato perennemente, perché io lo sapeva essere accompagnato, per il momento, dalla presenza del signor di costo a papà di Mario come vigilante, insomma del classiche dell'opera d'arte che aveva fatto. Siamo riusciti a dismettere anche quello, perché nel senso intendo dire c'era un volontario che che stava praticamente sempre dell'Ombrone, il quale spesso e volentieri fornire informazioni ai turisti che arrivavano, non si è capito perché o meglio si è capito il motivo per nuovamente può agevolare qualcuno. È stato smontato questo plastico buttato buttato nel senso stretto del termine ed è per me un'opera d'arte buttato all'interno dell'ufficio turistico, ma la favola plastica non c'è più carne attrattiva e il CEO di costa che vigilava e che forme di immigrazione turistico e siamo proprio,
Consult ah, no, no, siamo proprio alla frutta, nel senso che siamo al terzo mondo totale, perché ci può affidare al custode del plastico fatto il figlio per dare due informazioni dico, ma questo è un altro discorso, non so i ragazzi del servizio civile non si capisce che fine hanno fatto quando c'era il sottoscritto e non è per quello da queste organizzazioni. Sono convinto della dottoressa IPOST delle organizzeranno il meglio di me, però dico c'erano Desio Cesano, cioè i ragazzi del servizio civile, o il fine settimana li facciamo stare in ufficio turistico è scomparso tutto okay.
Non solo.
Che accade che loro, essendo un lavoro geoturistico, però noi siamo in grado di programmare.
Come programmiamo noi?
Noi.
Per dare un corpo line Coppola, quindi, non sapere che fare.
Passiamo prima, pensiamo che l'economia può essere risollevata Lab militare bocciato, poi pensiamo che l'economia può essere di sollevata dal turismo.
Disse la marchesa complimenti, dissero Marchese e allora che facciamo, ci candidiamo, corriamo, troviamo il prossimo candidato di turno, l'esperto me lo esperte per diventare Borgo dei Borghi, va, beh, ne discutiamo io il sorriso, però ci dimentichiamo l'aspetto.
Un Paese che si camminasse, Borgo dei Borghi.
Attira turisti, magari diciamo turno difficile muovere in gioco.
Ci candidiamo a essere il più bel borgo d'Italia e arriva l'autobus dei turisti, eravamo immaginati, parliamo di sciocchezze che il borgo più bello d'Italia e del mondo dell'universo del del pianeta, del di di tutto quello che è possibile, dove cosa possono visitare, dove posso mangiare bene dove possono andare in bagno allo zero.
Il che vuol dire che non c'è programmazione, non c'è proprio idea, ma noi siamo un programmazione proprio la bici, io mi candido essere quello perché da un substrato do qualcosa prima che sia migliore, per arrivare poi a essere il borgo più bello d'Italia, no no, e allora idee, visto che la necessità a mio avviso e io qua,
Insieme a delle associazioni organizzato, non risolvono il gruppo risorgive così organizzato il un convegno che alzi la gestione integrata del turismo Nicosia e noi ci crediamo veramente sul turismo perché perché i turisti vengono? Ho visto qualche giorno fa un post di di di di qualcuno su internet che la meritava la presenza della, l'assenza, scusate dell'ufficio turistico e allora gli ho detto guarda, ci stiamo lavorando, risponde tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare, come c'è anche scetticismo da parte della gente della gente che ci guarda, perché è vero perché è vero, i turisti vengono e non hanno idea, non hanno una guida, non avevo solo delle consiglia, quindi c'è il turista fai da te che si consiglia vede il Consigliere, voto plurimo Bonelli per dire Scavuzzo Collazzo. Chiunque di riguardo scusa mi dà informazioni dove posso trovare queste dove posso visitare, ma è chiuso, e allora io richiamo a Santoro di maggiore per dire ma la chiesa aperta sia aperta perché c'è il catechismo, no zia, dico, secondo me non ci siamo, però vedo riunioni su riunioni fatte e là dentro, appunto, per il Borgo dei Borghi, ma non vedo nulla prima qui se noi ci vogliamo agli arresti il borgo più bello d'Italia, lo dovremmo da una serie di servizi, tra cui l'ufficio turistico, i bagni pubblici, le informazioni, le insegne e tutta una serie quel famoso substrato, tutta una serie di cose che ci consentano davvero di essere di essere brillanti. Ecco,
Questa brillantezza lucentezza l'avevo perso, pertanto chiedo vicesindaco e l'interrogazione, l'interrogazione alla mozione atto di indirizzo, ma poi rivolta al Sindaco, ma c'è il vicesindaco, esponente autorevole dell'amministrazione, io chiedo.
Ieri abbiamo votato tutti insieme una serie di emendamenti di variazioni di bilancio che ci consentano di ristrutturare.
Oh e di migliorare l'ufficio turistico in termini logistici in termini di equipaggiamenti in termini di tante altre cose, quello che manca sarà il personale, chiaramente, quindi, la mozione Atto di indirizzo richiede questo propone questi consiglieri,
Trovai il personale, abbiamo trovato i fondi, prevale il personale, troviamo il modo migliore per tenere l'ufficio turistico aperto con una richiesta ben precisa.
Dove, quando si amministra, non è facile, in queste ore ho avuto la fortuna di farlo anche per pochi mesi, però c'è un fenomeno, un fenomeno che si chiama il tiro a merito della giacchetta, per favore, io non ho io sabato no, io di notte no e ogni giorno si eccetera, eccetera. Qui la richiesta. La facciamo strutturata. Pertanto il personale che troviamo lo dedichiamo un ufficio turistico in modo serio, sabato e domenica. Ufficio turistico deve essere aperto sabato e domenica, senza stiramento della giacchetta che come la c'è morente che c'è il Sindaco, quindi senza quella con con quella dico scuola, senza quella troviamo la il luogo migliore per tenere aperto un ufficio turistico di sabato e di domenica, di offrire un servizio ai turisti e poi si lavora tutti insieme per fare i borghi più belli d'Italia, la città più bella d'Italia, il monumento più bello d'Italia, eccetera, eccetera, eccetera, perché in questo modo io credo che perdiamo opportunità.
Non solo.
Opportunità interna economiche non sono, ci facciamo una brutta pubblicità, dicono, non so se sapete che tutte le ricerche di marketing ci dicono che la migliore pubblicità il passaparola, io la produco, al contrario la peggiore pubblicità, il passaparola, sono stato alle così era domenica cattedrale racchiuso all'ufficio acquisti che era chiuso, Sandro Maria, era chiuso il tetto linee, non si ritrova la casa di San Felice, non c'era più, pertanto palazzi concentrati, no, no, quindi, se lo vogliamo dare una svolta e io ci credo tanto del turismo e credo anche in quest'Aula consiliare io propongo di riaprire l'ufficio turistico in modo serio,
Credo di riaprire, la proposta è quella di riaprire l'ufficio turistico.
Mah io poi dicono adesso non voglio noi ce l'abbia, nessuno ritardo, guardo la telecamera, per così nessuno si offende però quando si parla di sta cosa qua, poi vedo la dottoressa Costa, assessore di questo Comune parlare vedi quello parlare dovrebbero parlare esplosivi, interessa, dottoressa capisco che noi, il Piano c'era il caldo, lo capisco, io ve lo dico io è comodo, Alessio Russo non viene.
Sostanzialmente le cambia poco lo sa che le Camere dottoressa potrebbe cambiare le cose. Lui questa lettera dico parlo con lei per parlare con tutti no, no, no, no, no, no, no, no, parlo con lei per farlo ASP, parlo col Presidente, parlo della dottoressa Mancuso parlo con lei per parlare con tutti sa che le cambia una cosa che purtroppo, quando subentra interesse scomparsa così fare la differenza in un giorno qualcuno si ricorderà, c'era Tizio come Assessore c'era che io, come Sindaco, capoluogo le cose camminavano oppure c'era Gheddafi tappava l'indennità, dico questa scelga lei scelga lei quale misura vuole ottenere quindi quello che le dico è domani a tutti, io prediligo era proposte. Riapriremo se l'ufficio turistico dove i servizi scriverlo beh fare la differenza per quello che possiamo fino a quando ci siamo, quando non ci saremo più, magari qualcuno si ricorderà di noi grazie.
Consigliere, Caiazzo, chissà interventi.
È una mozione, non è un'interrogazione, potete intervenire, prego, Consigliere, Giacobbe.
Ha staccato.
Ma che fa scusate, avete chiesto la parola, prego.
Allora Consigliere Pagliaro io intanto ringrazio ieri la collega mela che ho voluto ricordare una breve parentesi rosa della dell'ufficio turistico ma per essere precisi proprio l'istituzione voglio leggere a me stesso perché lo cercavo poc'anzi, cosa fa l'ufficio turistico promozione del patrimonio paesaggistico, storico, artistico,
Enogastronomico di una destinazione, cioè di un territorio, questo è la dichiarazione che trovate facilmente consultando qualsiasi sito per comprende di cosa si occupa l'ufficio turistico.
Io sono chiaramente favorevole alla proposta del collega, che tra l'altro, ripeto, non solo mi trova disponibile come ieri sera è una mozione, ma debbo esprimere una mia grande dubbiosi età perché il problema di fondo quale diventa dico ieri parlavamo qua fuori dal Consiglio comunale dice come mai abbiamo chiuso il dirigente giustamente diceva ma dicevano quando ci sono io veramente è stato sempre chiuso, ma con chi lo faccio funzionare. Eccetera, ma la verità di fondo e un'altra, io, per esempio, lo scorso anno vi ricorrono di avere avuto in questo Consiglio comunale una richiesta.
Che era quella di far collaborare e i ragazzi del servizio civile ciascuno per un po' più settore. Mi è stato detto sì, lo faremo, è scomparso, quell'anno nulla di tutto questo adesso, per esempio, sto vedendo con molto piacere con molto piacere che per i dentro andavano per essere precisi, alcuni andavano al Museo diocesano ma chiaramente non potevano tenere aperto quattro provinciali.
Ho come sì.
Poi quest'anno mi sono informato con chi, per esempio, sta facendo il servizio civile e con l'azienda silvo-pastorale e so che hanno fatto un bellissimo lavoro, stanno facendo un bellissimo lavoro perché hanno sopperito alla mancanza degli iniziativa prevista dalla normativa regionale, che era quella di affidamento entro la fine del mese di agosto e ad un servizio necessario previsto nel bando che era quello di apertura e lo stanno facendo i ragazzi,
Ovviamente io voglio dire questo in maniera molto pacata, perché mi dispiace che l'amico Antonio continui a pensare che debba credere in qualche cosa e non c'è niente da credere qua, cioè proprio c'è la rassegnazione da parte mia più assoluta, l'ufficio turistico. Ho voluto scrivere e leggere a voi di che cosa si occupa, perché non basta mettere i 10.000 euro e una persona per dirgli fai l'ufficio turistico. L'ufficio turistico non è questo. Quando io ero istituito l'ufficio turistico, una delle persone che ne faceva parte mera Castrogiovanni il giorno ha studiato, dico voi dite, ma perché era laureata in beni architettonici? No, era laureati in beni culturali, no, però ha studiato e quando venivano le persone gli diceva le code che noi avevamo realizzato e dimostrava anche una guida che noi avevamo realizzato adesso. Penso che non ce ne sia più neanche una copia di questa c'era, una guida che noi abbiamo fatto e abbiamo ripreso perché era un progetto molto bello e stampato presso l'Oasi di Troina fatto da una precedente Amministrazione. Forse l'assessore Annamaria Gemellaro, lo ricorderà e io sto con una bellissima copertina degli iscritti molto belli, eh eh sì, e siccome e siccome io, a differenza di chi oggi amministra il Comune di Nicosia, non ho una miopia se una quota male io la faccio la applico qua invece l'idea è questa, se l'idea suggerisce Filippo Giacobbe già noi ci avevamo pensato e la stavamo facendo però giusto, giusto, dopo che l'ha detto Filippo Giacobbe che in assoluto è la persona che dà delle idee a tutti, perché io non sono geloso delle mie idee, però, siccome come possiamo fare per dimostrare che noi siamo i migliori dicendo che noi già avevamo detto, quindi noi all'ufficio turistico già abbiamo mandata veterano dirigente può riaprire il dibattito, il protocollo e allora poi appena il Consigliere Pagliaro farà la la comunicazione, no cioè ad un indirizzo che dice, ma il suo modo front office con i cittadini per evitare, di salire i tre piani distante di di palazzo e per protocollare di documenti, eccetera. Come facciamo un front office, udivamo della flotta e allora poi il Consigliere Pagliaro presentano promozione che dice no, vogliamo il front office, non non è questo no, però c'è un nuovo ascensore, fermo l'ascensore, allora io quello che non riesco veramente a fare capire e una coda semplici o proprio, non voglio tirarmi perché veramente non ne vale la pena.
Non c'è la volontà e voi lo dovete riconoscere perché io, poco fa, ho citato una persona che non è più qui tra noi, che ha avuto un'idea lungimirante che non capisco perché, per esempio, non venga ripresa e intitolare quella Università del tempo libero a una persona che ha fatto delle iniziative con la persone della terza età, perché io ero in prima Commissione consiliare nel 2001 e facevamo quelle iniziative e se un'iniziativa è valida, a me non interessa chi la proposta perché io, quando sono candidato dico sembra oggi entro una coda a mi ero, mi interessa il colore, un gatto a me m'interessa Cugat a pigliare i surge, a me non interessa chi è l'Assessore a me interessa che l'Assessore sta può fare l'Assessore, un Consigliere, questi dentro un Consiglio, questo mi interessa e purtroppo è vero che questa cosa non c'è. E in questi giorni che sono stato con due persone per un'iniziativa della Comunità europea ancora di più me ne sono convinto, noi non è che siamo lontani da Alitalia, lontano dalla Sicilia, noi stiamo lontano da tutto cose, no che siamo davanti ai periti Bekaa, premier naufragano poterci ritornò clima un'Africa, ma ieri siamo di un'area che c'è oltre che non supera o l'India ha niente da superare tutte perché quello che noi viviamo e questi lavori io dico, ma a che cosa serve? Io voto favorevole. Ma a che cosa serve attivare l'ufficio turistico, ma de che, ma se quando Garian Piovene dirigente può andare a dormire o no, non abbiamo neanche la capacità di fare rete, ma non è solo colpa dell'Amministrazione attenzione anche con le attività commerciali, io non voglio parlare per me perché io poi c'è una terza attività in i genitori di quinto livello, però però dico che ciò ingegno, per esempio, per mettere in rete le attività i B&B no, è assolutamente noi ci dobbiamo affidare a quelli che praticamente sono amici e ci telefonavamo e ci dicevano, sta venendo, sto facendo, no, non funziona, così, non funziona così, non si fa così il turismo e premiare chi invece lo vuole fare. Allora, per esempio iniziativa sul turismo. Tu hai un'attività bene mettere in rete e io comunico di e ti prego, guardate la vergogna dell'altro giorno l'ho detto privatamente non ho problemi a dirlo in pubblico, ho fatto assaggiare a entrambe le persone ospiti, i due cannoni, ognuno guardavano all'auto, è giusto, no, chiedo, era incluso ricevuti e fuori stagione, allora ognuno guardava l'altro, cioè ma invece non ci si rende conto che così non si va in nessun posto. Giustamente l'Amministrazione si può sostituire a questa cultura. No, però può fare da guida come può fare la guida o fuori a dire creando servizi che siano in rete, dove il Comune attraverso l'Assessore alle attività turistiche che mi ricordo, mi ricordo sarebbe il rappresentante legale pro tempore, quindi quale turisti dovevamo creare? Ma di che cosa parliamo, cioè un rappresentante legale, pro tempore? Proporrei che il turismo non può parlare perché non ne conosce, non li sto a promuovere, non sa dove andare, quindi io voto favorevolmente. Ma vi posso garantire che in un momento per iscritto che da qui a due mesi, tre mesi che i Tamuz di 10.000 euro nell'immobile comunale sarà tempo perso soldi sprecati. Perché non si può fare questo tipo di ragionamento? Non ti può fare oppure, per esempio, un'altra cosa che io incentivato e vale pure questo.
È una delle più incentivato e l'altra volta urla abbandono terra. Bene, ci sono queste questi ragazzi che fanno i servizi civili, cioè perché io poi, a volte mi scontro con questi giovani che tutti questi giovani sono per il cambiamento e ci incombenti e debilitò ampliamento non gradito un'idea nuova, chiave tranne biscotto, inzuppato, un bovino e, tranne iniziative debba urlare, eccetera. Ma quando sono psicologo no, magari negli anni 90 ballavo dice ai pubblici in cui dico le idee nuove per cui io me ne dovrei andare a casa, qualcuno ci ha fatto, volevo capire che una ricercavano vostro cervello. Peraltro allora gli ho detto scusate, ma voi, dopo che fatto un anno queste esperienze, ma non va bene in testa di proporre al Comune un'iniziativa di gestione di una singola attività, un percorso pedonale naturalistico, fatelo, fatelo, fate un progetto dice noi ci proponiamo di pigliare qualche mountain bike, realizzare un percorso nel nell'anello della. Della montagna e lo gestiamo noi le attività di trekking. Io che sono iscritto stavo dicendo insomma, un atleta non è vero. Sono iscritto a un tale in greco, ma voi lo sapete tu non lo sai perché tu manco per iscritto al TAR inglese, non me lo ricordo con il Mercedes Gore, ma voi lo sapete quanto fruttano queste attività in un Comune, quando qua ti vengono 100 atleti che fanno Takin dalla montagna, l'iscrizione dei 2025 euro servono ad accertare la bottiglietta d'acqua lungo solo una canzone a pigliare il caffè devono dormire, devono cromie oppure non dormono perché c'è chirurgo non conforme a conoscevano razziare. Io dico dopo che tu hai fatto un anno, l'esperienza, quando lei mi dice di che cosa mi sta più quando noterete, non c'ho pioppo niente giusto, però voglio dire quando tu fai un anno di attività, dico allora quale sarebbe l'idea e allora il servizio turistico, l'ufficio turistico voterò, vorrebbe fare dice abbiamo il percorso religioso, Chirica non fregare dicendo tanto toccate, fece o dico percorsi percorsi, ma questo è il mio programma elettorale, mela vie capito, grazie consiliare.
No.
C'è il copyright. allora io volevo dire una cosa.
Se ogni cosa ancora il medico, quando.
Devo dare atto che abbiamo avuto ieri una.
Perché qua premiata la costanza costanza okay, qualche sera ne faremo un mazzo di fiori,
Ah ah no.
Minima novant'anni, perché, se no prego Consigliere, grazie Presidente, volevo parlare in presenza del vicesindaco,
Chi mi deve rispondere.
Allora io, a differenza del Consigliere Filippo Giacobbi, sono molto ottimista questa sera è una sfida, questa abbiamo lanciato una sfida.
Dobbiamo riportare all'antico splendore dell'ufficio turistico non solamente quando ci sono state, io dico, ci sono sette quando ci sono state io.
I CEOD o come dipendenti con i CAD.
E allora io a me è rimasto impresso, cioè quell'ufficio era bellissimo, avevamo comprato pure le piante, avevamo, lo dico in dialetto amareggia, è scomparso, tutto avevamo.
Adesso dei quadri editti antichi avevamo fatto fare le le cornici, mi arrampicava o sopra i divani, quei famosi divenni vecchi che io tenevo, anche se erano vecchi bene.
Veramente l'Assessore, quando io in quel periodo c'era io sono stata con Filippo Giacobbe anche quando c'era l'Assessore Nabor potenza, dico en.
Sì, la mia.
L'Amministrazione Castrogiovanni e l'Amministrazione Catania okay.
Io mi ricordo che andavo.
Andavo.
Quando ve venivano un sacco di di turisti e un sacco di pullman e io andavo a prenderli dalla dall'esso perché non sapevano cioè ero una una forma di accompagnatrice di accompagnatrice.
Dico è stato un bellissimo periodo, c'erano un sacco di persone che venivano è, avevamo le guide turistiche, i depliant avevamo organizzato.
Il percorso con il ristoranti con con le chiese sono cose che dobbiamo rifare vicesindaco, i sentieri natura, io non ci andavo, devo dire la verità,
Ma io debbo dire la verità e abbiamo, so che abbiamo adesso questi ragazzi del servizio civile e so pure che sono buttati tutti in biblioteca, non fare niente poverini, cioè che cosa possono fare.
E quattro che devono fare biblioteca, io c'ho, io c'ho pure la.
Ciò oppure c'è pure lavorate biblioteca, io so la mole di lavoro di lavoro che c'è, voglio dire, impieghiamo li.
A fare qualcosa di concreto, diceva bene Filippo Giacobbe, questi ragazzi fanno un anno, un'esperienza dovrebbe essere un'esperienza veramente che un bagaglio culturale che dovrebbero portarsi per tutta la vita. Io sono convinto che così si annoiano pure anche perché possono lavorare un'oretta, ma noi devono stare sei ore e quindi cosa possono fare questi ragazzi, lo vogliamo, ci dobbiamo organizzare, vogliamo fargli fare qualcosa di concreto in modo che possa servire alla comunità. Quindi la mia sfida vicesindaco lo rimettiamo in piedi, okay okay, grazie.
Prego.
Consigliere.
Io ringrazio Antoglietta ghiozzo, proponente di questa mozione, preannuncio il mio voto favorevole e volevo appunto in occasione della mozione presentata dal collega Fogliato, che condivido in toto, così come condivido ciò che lui ha argomentato stasera. Volevo dire che così, anche a in occasione di questa cosa, stavo preparando appunto un documento, una, un atto di indirizzo che avrei condiviso poi qua con i colleghi con gli ha il triotto colleghi e chi vorrà anche della maggioranza proprio perché io lo condivido in pieno che è necessario un rilancio all'ufficio turistico, dell'organizzazione dell'ufficio turistico, del degli orari di apertura dei giorni di apertura, di bar, di munire l'ufficio turistico di un organico, anche se capiamo le esigenze alla dottoressa che magari manifesta il fatto che non siano sufficienti le come dire i dipendenti da poter impiegare ma ci sono tante cose che vanno valutate condivido anche il discorso dell'avvocato Filippo Giacobbe di ampio respiro e che vede avanti e nel senso.
Deve anche oltre quelli che sono i concetti provinciali paesani della gestione del turismo più praticamente, o ovviamente parliamo di quel periodo dell'ufficio turistico, quando ovviamente regnava il governatore ombra Antonio su Facebook non si capiva se era non ad averne un ufficio turistico l'Ufficio personale di qualche governatore ombra che che agiva indisturbato nelle sue azioni politiche amministrative. Se così si possono definire.
Chiuso questo questa questa parentesi, volevo dire che sarebbe bello come idea che vorrei lanciare che vorrei lanciare. Vorrei lanciare l'idea e poi il documento quasi pronto, ovvero per dare l'opportunità a questi turisti che arrivano al di là dell'apertura dell'ufficio di personale impiegato, che potremmo anche studiare, di fare un bando, un avviso, qualcuno che abbia le qualifiche necessarie dove potremmo affidargli anche con un piccolo incarico hanno la gestione del tunnel uffici, quello si può valutare l'angolo, l'Amministrazione o il Consiglio a chi di dovere può ragionarci su, si deve, secondo noi, dare un'opportunità che alcuni anni fa, anche in maniera in tra virgolette,
No, non era regolamentata, però si faceva vedere un bel servizio che viene offerto ai turisti, perché è vero che ci sono turisti quando usiamo giustamente noi a San Francisco, né a San troppe né a Ibiza, abbiamo alcuni generi di.
Dire di di cose da offrire, dall'architettura dei beni naturalistici alle chiese è quello che abbiamo alle piazze, ma abbiamo una sicuramente peculiarità, che è quella della gastronomia, dell'enologia, della protezione della birra, degli amici, meritino della protezione della bufala, della produzione, dei salumi, dei formaggi nei caseifici della protezione della ricotta Ilkhan no, cioè le peculiarità culinarie e gastronomico. Cosa potremmo fare? Noi Antonio, seguono il nostro ragionamento perché è una cosa importante. Sostanzialmente, ognuno che arriva da fuori sta anche uno o due giorni con le classiche Egitto, che arrivano anche la mattina, vanno via la sera, non ha materialmente il tempo per potersi godere la Nicosia, al di là di visitare tutte le chiede tutto quanto concerne il territorio Nicosia, non ho non con la possibilità di poter avere la messa a disposizione di tanti prodotti di nicchia che noi abbiamo poi Nicosia, ma che purtroppo non non hanno la possibilità di poter andare via assaggiare il prodotto, cioè nel senso. Io posso trovarmi in piazza. È stata su Canolo, ma probabilmente non avrò l'opportunità del saggiare la mozzarella di bufala o non avrò l'opportunità di recarmi fuori dal contesto urbano di Nicosia a saggiare la birra, ad esempio.
E allora fare un regolamento con che con un avviso dove i, come dire, gli operatori economici, tra virgolette ovviamente maggiormente una cosa che si può fare per chi produce questioni di food, cibo e alimenti gastronomici o bevande, più dare la possibilità alle aziende che sono interessate di creare un Regolamento e quindi anche tramite un avviso, questo si può studiare con gli uffici.
Sostanzialmente di dare la possibilità, tramite sgobbando adesso ai bar e alle attività il ristorante di, oltre a offrire le loro attività lavorative, che ognuno può avere una peculiarità, di dare la possibilità ad ognuno di loro di avere l'esposizione o piccoli espositori di prodotti di nicchia del territorio, cioè anni fa a livello così senza appunto regolamentazione, ma si facevano perché si era venuta a creare questa cosa ed era bella piccolo. Facciamo un'attività nello specifico che la nomino perché non non lo nomino perché mista amico o meno, ma questo tipo, la piazzetta oltre i locali dove, anche con gli stand a Buffalo della Coldiretti che su due cioè si creavano le domeniche, fa battere i punti, do vicino ente al peso Tombari, entrambi poi tutti potete andare a comprare l'Abruzzo congelato, ma se il turista aveva la necessità che volevo assaggerà Piva mozzarelle un formaggio che è fatto.
Dai dai dai nostri carceri caseifici avevano la possibilità di avere quei prodotti lì che ognuno di loro può essere organizzato con il loro piccolo stagno. Allora ti arriva il pullman sarà difficile due pullman arriva a Sant'Onofrio, professor Giorello birra, mentre un locale che assaggino ovviamente loro si organizzeranno poi come vogliono con le aziende e quindi qualsiasi azienda vuole aderire a questo tra virgolette. Protocollo regolamento chiamiamolo così può fare le istanze come bar attività ristoratore o è di chi si occupa della delle situazioni, delle come dire del campo gastronomico e nel frattempo creare anche questa è una cosa utile, a mio avviso, per chi arriva da fuori, perché tu organizzavo, mi ricordo, Pino, debba alla piazzetta lo domeniche, c'è uno stand e addirittura la possibilità di essere, poiché quello e nel frattempo lavorava la piazzetta, perché ciò audio pagava il prodotto. Hai fornito ai produttori locali a dire che si creava un giro e poi è inutile. Chiunque voglia partecipare vogliono partecipare i bar di solito di Gesù, quelli della zona. Esso ognuno può partecipare a questo, Consigliere però regolamentare sostanzialmente questa questa cosa e dare l'opportunità a i turisti che verranno di avere un in due, come dire i nomi, in un locale, in un solo locale, l'opportunità di poter avere accesso a tutti i nostri prodotti e le nostre peculiarità alimentari. Dico questo documento, lo presenterò e poi ne darò copia ai colleghi qualora lo volessero sottoscriverlo, ma per il resto mi dichiaro assolutamente favorevole alla mozione di Antonio. Grazie Consigliere. L'AGEA Consigliere Schiavo Russo, prego sì, grazie Presidente, io dico volevo.
Non intervenire anche perché dico sono stati colleghi, prima di tutto Antonio che lo ha presentato sulla mozione abbastanza esaustivo, però mi sembra giusto, sia dal punto di vista personale che come Gruppo, dare lustro a una delle cose che secondo me, in una cittadina come dico sia diventa di primaria importanza è,
Sulla base anche delle esperienze anche di paesi limitrofi che forse poco hanno a che vedere vicesindaco con la cittadina di di Nicosia, poi se diventerà Borgo, se lo dobbiamo far decollare in qualsiasi modo, l'importante è che decolli.
Non hanno perché le cittadine limitrofe, ovviamente ai paesi limitrofi non hanno le potenzialità, le capacità e le peculiarità sia gastronomiche, ma anche dal punto di vista culturale e architettonico che a Nicosia dico questo è ovvio, quindi che ben venga la mozione è.
Ora c'è un un c'era, fino a ieri sera, fino a stanotte, due compiti, uno che era quello del Consiglio comunale, che è stato esaudito, quello di mettere i soldi.
Per la ristrutturazione e attrezzare quello che dovrebbe essere un ufficio turistico esistente, ma che deve essere che deve di decollare, ora il compito poi quello del Consiglio comunale si è esaurito il suo compito dico dal punto di vista del rispetto istituzionale ora spetta a voi Amministrazione ciò ovviamente noi possiamo dire possiamo fare, come bene ha fatto e condividere la mozione del dottor Impagliazzo, ma ora spetta a voi, assieme agli uffici che so già dottoressa lo vedo nella sua faccia,
No, dico, assieme alla l'Amministrazione, insieme agli uffici, ma vedo dal esofagea.
Che non è un compito molto, ma molto molto facile, visto la carenza del personale, però ovviamente lo ha detto bene ripeto il dottore Impagliazzo, bisogna coordinare, questa che per Nicosia è un'opportunità, un'opportunità. Dico che magari negli anni, per svariati motivi, di con onestà, non penso che nessuno ci abbia pensato dico, ma che ora abbiamo la possibilità, visto i soldi che si sono messe visto l'impegno, penso, dico io non lo so, vedremo ora il vicesindaco, cosa dice abbiamo l'opportunità di farlo questo ufficio decollare con una cosa molto importante dico io questa è una raccomandazione, dico poi.
Fate voi coordinare bene con l'ufficio turistico, ovviamente con tutto quello che non appartiene al Comune. Questo è di primaria importanza sia, come diceva Ciccio, tutte le aziende che gravitano o tutti gli esercizi, tutti gli artigiani che gravitano nel Comune di Nicosia, dal punto di vista gastronomico, eccetera, eccetera. Non sto qua a dirlo, ma anche dal punto di vista della cultura e architettonico. In questo caso mi riferisco alla Curia. Abbiamo la fortuna di avere alcune vescovile di raccordare questo lavoro, ma ci verrà più facile perché, ripeto, ho l'esperienza di un paese proprio vicinissimo a Nicosia,
Simpatico, carino, ma né nulla a che vedere perché della zona nord, anche rispetto, partendo da Troina per andare oltre la Provincia odierne, arrivare agganci, e perciò vi è un Consiglio non ha nulla a che vedere con questi paesi, raccordando l'ufficio turistico con questa istituzione che la Curia e che sicuramente saranno anche loro proclive a far decollare tutto quello che di bello abbiamo, anche dal punto di vista di chiese di due degli Museo di tutto quello che che appartiene a loro dico questo è di primaria secondo me importanza. Quindi dico elementi e peculiarità, ne abbiamo tante da mettere, dico risorse da mettere in campo. Ovviamente è importante coordinarle, perché, ovviamente, aprire un ufficio turistico e avere le chiese chiuse con a nessuno dico lo ha detto il consigliere palliazione nessun significato.
Oh, dico avere e questo stavo dimenticando ed è importante avere un ufficio turistiche, le chiese aperte e non avere dico io lancio l'idea. Così ci sono tante persone preparate come guide turistiche, magari che ne so fare un una manifestazione di interesse con chi è addetto e qualificato e si rende disponibile anche non so ricompensando perché è sempre una una fatica. È un lavoro che deve svolgere e mettere in piedi una serie di situazioni che, coordinate tra di loro, possano effettivamente lanciare quello che può essere un volano per per Nicosia, di cui queste quello che io e il mio gruppo pensiamo dico se c'è bisogno di per metterlo in campo, dico anche di di di di ulteriori somme in bilancio. Penso che tutti siamo d'accordo per fare un bando per pagare almeno le spese a chi farà da guida turistica. Non so io sto lanciando così, però dico secondo me noi da questo punto di vista, come Consiglio comunale e il nostro compito e ci possiamo impegnare le altre cose, la programmazione, ovviamente spetta all'Amministrazione. Non noi. Grazie grazie Consigliere,
Sì, io chiaramente condivido tutto ciò che è stato detto, perché sarebbe?
Superfluo dire che non lo sanno, perché è proprio così, però volevo aggiungere all'intervento che ha fatto un collega, un'altra visione ancora un po' più ampia, cioè nel momento in cui è Nicosia decollo all'ufficio turistico, nel momento in cui riusciamo a trovare un sistema per tenere aperte le nostre,
Delle nostre istituzioni più attraenti, no, dobbiamo anche cercare di fare un lavoro di comunicazioni del mette in un sistema a un circuito di comuni.
Perché noi abbiamo delle cose stupende, ma sarebbe molto bello inserire nel nostro Comune, in un circuito in un percorso perché voglio dire, non dimentichiamo che dietro la porta c'è Piazza Armerina con il rilievo del casale abbiamo Morgantina.
C'è Sperlinga, voglio dire cioè un circuito o no?
Le Madonie abbiamo cioè allora non è che siamo che la legge intervenire soltanto per vedere noi sappiamo bene che con la viabilità, che ancora non è una soluzione potrebbe essere più complicato, ma se invece riusciamo a fare un discorso sistemico di collaborazione e di partecipazione e con gli altri Comuni limitrofi possiamo veramente mettere in piedi un circuito ancora più interessante volevo sottolineare questo aspetto grazie Consigliere, Messina,
Prego.
Assessore, grazie Presidente.
Non ci crederete, Consigliere De Giglio, non sono d'accordo con lei stasera la serata epocale.
La causa.
Solo ora sono una di quelle semola di quella che sostiene che senza turismo eno-gastronomico, oggi come oggi non si va molto avanti, quindi sicuramente la parte del turismo enogastronomico è molto importante e va valorizzata, perché, secondo me è quello in questo momento è quello che più trainante più del dell'aspetto architettonico, dell'aspetto naturalistico o dell'aspetto storico consigliera Castrogiovanni, lei dice, accettiamo la sfida, si certo che l'accettiamo, è chiaro che lo accettiamo, sebbene devo dire che noi questa sfida, noi della maggioranza l'abbiamo già accettato l'ho detto ieri sera e lo ribadisco qua due in sede di predisposizione del bilancio.
Il Consigliere pagliaccio aveva già fatto un emendamento per quanto riguardava l'aspetto del della valorizzazione turistica, l'emendamento allora non passo avanti, però tutta la maggioranza, e mi riferisco in particolare ai tre più giovani Arianna Aurora e Dario in particolare che si sono messi qua ah, dobbiamo valorizzare questa cosa, dobbiamo fare il turismo o da fare per non dire Claudia che, essendo la sorella della Presidente della Pro Loco, dico è stata da input di impulso per per riattivare il.
Per riattivare l'ufficio turistiche premi per iniziare a fare tutte queste cose che avete detto voi, che sono tutte cose importanti, perché non basta veramente aprire l'ufficio turistico o ristrutturare che sicuramente dobbiamo dare decoro a quella al quel quel locale. Per incominciare da tutte queste iniziative vanno tenute.
1 vanno tenute vicine e ci vanno tenute vicine, vanno fatte, vanno coordinate per questo.
Prego Arianna, che è la Presidente della Commissione, la Commissione, la terza e che ringrazio per avere già convocato, così come avevo anticipato ieri, quando sul Natale.
È diventando così l'elemento trainante, l'elemento di unione fra la programmazione. Consigliavo quella dell'amministrazione delegata, quindi dall'Amministrazione a fare questo percorso di coinvolgimento e quindi di raccordo, di attivarsi anche per potere fare e potere fare queste manifestazioni. Queste riunioni che mettono insieme questa iniziativa del Consiglio comunale perché ascoltatemi, non è non è.
Costituisca, aguzza l'Amministrazione, lei diceva che è compito dell'Amministrazione compiuto sempre di tutti noi, perché le iniziative sono tante, sono troppe, si devono coordinare e quindi a non riesco assolutamente no, l'Amministrazione da sola non può riuscire certamente a realizzare tutte queste iniziative e quindi credo che bisogna farle di concerto c'è,
Lo so, ma infatti lo sto apprendendo quindi la sua, allora cosa abbiamo pensato, cosa abbiamo pensato, voi avete fatto delle delle proposte, voglio dire quelle che abbiamo fatto noi, che abbiamo pensato noi, come proposto nella Pro una prima iniziativa mi riferisco una battuta ad Aurora perché insomma è stata un po' dura a cedere su questa cosa.
E poi invece poi ha sposato l'iniziativa è quella che vorremmo acquistare un pulmino, nove posti elettrico che ci consenta di.
Mettere a disposizione delle attività delle attività commerciali.
E quando lo vogliono affittare per portare in giro i turisti, soprattutto lo dicono le posti, perché i quartieri sono raggiungibili, soltanto i quartieri sono raggiungibili soltanto da mezzi di piccola dimensione,
E un altro compito che dovrebbe avere l'ufficio turistico è quello della gestione delle bici elettriche, sapete che abbiamo le bici elettriche, abbiamo fatto un bando, abbiamo fatto un bando, non ha partecipato, nessuno, non sono arrugginite, sono ben custodite perché grazie a Dio sono conservati in una struttura che li tiene a regole le bici elettriche quindi l'ufficio turistico potrebbe benissimo, abbiamo fatto una gara, non ha partecipato nessuno, ci vuole qualcuno che sia de case che vada per.
Che si ha da sia adibito alla all'affitto di queste 10, quindi chi sarà adibito all'ufficio turistico abbiamo?
No, no, è sempre il Comune, è sempre il Comune, anche perché saranno date a titolo gratuito qual è il problema che, quando tutta l'affitti la bici, siccome ha tutto un uno strumento per la mappatura, per vedere dove va, ci vuole qualcuno che l'affitto che gli lascio il documento che ti consegna la BCE poi sai dovrebbe Iren, ecco quindi l'operatore che gestisce l'ufficio turistico,
E questi scopi?
Esatto, così come anche il pulmino guardi che mi hanno chiesto più mi hanno chiesto più operatori, più operatori con più che agli operatori del settore del settore turistico, ma le ho chiesto di avere questo pulmino Walter, ecco che cosa, dove.
Ah, va beh, non lo.
Okay dopo dopodiché, a proposito del personale, a parte quello qualcuno dei dipendenti comunali o dei dei, abbiamo pensato anche a qualche LSU che l'aveva già dato agli Asuka ve ne aveva dato la disponibilità, anche addetti a questo settore, credo che con il progetto del digitalizzazione del PNRR, dottoressa concluso, abbiamo.
Implementato il sito del Comune di Nicosia,
Il sito.
Ma si fa.
Beh, va beh, sarà implementato e sulle ASP e e sulla scorta di quello che aveva detto che ha detto stasera, il Consigliere Giacobbe, ma che già aveva detto la volta scorsa, qui sono state molto attente, cioè quello degli operatori economici che devono anche l'OLAF fornissi in rete quindi potere tramite questo sistema il sistema,
De che anche adesso fino al Comune di avere una rete di tutti i gli operatori nel settore della ristorazione delle per i per notti, perché conoscere i posti letto, capire quello che abbiamo.
E fare quindi due lì, 2 2 linee di intervento. 1 quindi, per quanto riguarda gli operatori economici e l'alt, l'altro invece, per quanto riguarda le famose guide le guide, noi non ne abbiamo, non ne possiamo formare, non abbiamo le scuole per la formazione, possiamo formare gli accompagnatori, ne hanno già dato la disponibilità per formare degli accompagnatori alcune alcuni soggetti che, se volete, vi dico cominciando dalla dottoressa Elena Costa il dottore, Lo Pinzano la Pro Loco stessa, quindi di potere e formare degli accompagnatori, cosicché di crisi che creare una lista che all'occorrenza può essere.
Si può attingere da queste liste quando richiesto, quindi verrà un accompagnatore che accompagnerà i turisti e poi con una tariffa, magari se vorrà essere pagato. Colloquio giustamente per la per la prestazione che farà e quindi creare un elenco, quindi vi accompagnatori che potrebbero a tirare che potrebbero accompagnare i turisti diversa è la situazione, è molto più complessa. La situazione invece, per quanto riguarda tutti quegli immobili, come diceva poco fa lo diceva bene lei Assessore, escluse.
A Pozzolo,
Allora consigliere Foggia.
E questo è un gioco.
Un secolo, consigliere, sguardo così grave.
Come diceva il Consigliere, astenuto è il Consigliere.
È Consigliere.
Tagliacozzo. Per quanto riguarda invece i beni che non sono i beni, i beni che non sono di competenza e di pertinenza del Comune diventa diventa più difficile potere fare rete e cercare di tenere aperti questi servizi, quindi la sfida è accettata, ma non è solo la mia spiega, diventa la sfida di tutti, quindi per me possiamo iniziare da domani, da domani a impegnarci. Grazie, vicesindaco, prego, consigliere Mariotto, vuole chiudere e andiamo al voto. No, io io capisco, capisco soltanto una cosa che.
Abbiamo sarebbero stati gli anni.
Due anni di Don Minzoni.
C'erano gli anni di eccolo, qua, okay saranno gli anni di.
Sui esperienza e abbiamo imparato perfettamente a fare politica utili al pensiero. Scusate, faccio una piccola premessa, ho detto poco fa ho detto un secondo prima dottoressa di Costa e ci tengo a dire per evitare qualunque tipo di polemica non c'è lavoro, dottoressa Costa, che Stillo, anzi, è una delle poche donne poche che che collabora sarà la prima volta, ma stavolta veramente diciamo con lei intendeva parlavo di tutti, dico, facciamo la differenza o saremo additati come quelli che stanno lì soltanto per la poltrona, per l'indennità intorno a ovest e non ce l'avevo con lei, dottoressa Timoria, togliere ogni tipo di polemica okay, tornando ad intervento, dicevo, utilizza un linguaggio che artistico per chi gioca a poker il famoso rilancio, mediamente quando si bluff cosa si fa di quello, e lo faccio senza polemica, però cosa si rilancia? No, io propongo qualcosa, io la faccio i migliori, allora siamo ricordo da dove siamo partiti e dove siamo dove siamo, non c'è, l'ufficio turistico, siamo arrivati ambigui e alle biciclette, al pulmino, l'elicottero e anche al servizio dell'omicidio. Abbiamo fatto tutto, però la mozione stasera qui sarà poverina modesto. Lo riapriamo ufficio turistico Amelia se ci garantisce che lo riapriamo col personale. Tutto poi tutto il resto verrà dopo lo sa perché perché.
Dopo aver rilanciato perché devo parlare? Io scusate, io ho scritto, ho scritto tutto pulmini pulmino. 2, quello poteva essere utilizzato anche per dare quel famoso servizio ai bar il sabato sera s'è parlato, era spuntato biciclette va bene, potrebbe essere utilizzato anche per quello biciclette, sono ferme da una vita, ma ora siamo pronti ad attivarlo perché ce lo milite che non vi so bene. Che cosa faccio? Guardi, io dico, sono stato l'anno scorso, è stato, mi pare, a Bologna poco tempo fa, comunque a Bologna, dove non c'è l'ufficio turistico, gente, le biciclette, ho affittato col cellulare ma stante l'applicazione senza nessuno senza la bici, nelle come si dice le nello scambio di dati, i documenti che articoli di con carta di credito nell'epoca digitale non avveniva, quindi mi sembra, tu conosci il satellite che li controllo. Dico questo perché per due giovani sì, i controlli satellite poi ho sentito parlare di punirli ai turisti di guida turistica, dobbiamo formare guide turistiche,
Accompagnato.
No no.
Ok, ok perfetto, dobbiamo fra quello accompagnatori. Peccato che io vi chiederei ad esempio vicesindaco, ma lei lo sa che il Ctg Centro turistico giovanile ha già formato le dico la sigla che si chiama Acea, che sarebbe terra, accompagnatore, turistico, ricreativo e culturale, ci danneggiano Olbia, fa niente, sa solo il suolo gratuite, noi a disposizione li chiamiamo che l'uomo, chiunque faccia parte di quelle conosciute oppure no, ma possiamo utilizzarli. Dico che siamo arrivati a quelli che già esistono, ma scusa, ma no, ma no, io dico una cosa, ma lo dico lo dico proprio spicciolo perché evidentemente bisogna cellule, bisogna avere un po' il territorio, dico che lo abbiamo una persona, mettetela ce l'abbiamo un computer collegato a internet, in modo che quello si metteva, dice così offre questo le bellezze e le bruttezze. Oltretutto fra queste offre come enogastronomia, queste come Chiesa queste come turismo religioso, questo come turismo naturalistico, eccetera, eccetera, eccetera. Le dicono cose,
No e lo so queste della mozione d'indirizzo somme lo mettiamo, sì, vediamo un computer che funziona, è la stufetta, se fa freddo, si basta poi il bello brutto guide turistiche competitori, perché poi, se no, mi tocca dirle una cosa, caro caro vicesindaco, mi può capire che al netto del del sito internet, che sarà come quello dell'azienda che sarà dico alcune.
Ha fatto oppure lei capisce volontarie, ha fatto un sentiero?
Già da almeno due anni ha completato il progetto, ha fatto un sentiero a mappare tutti i sentieri all'interno delle nostre aziende, del nostro campanile nostra azienda, della montagna che magari.
Che succede che per chi non lo sapesse sempre la mappatura, che vuol dire che come il navigatore della macchina, anziché mettere la macchina cammina a piedi da mettere il cellulare, quindi ti dice a destra poi al lago salire, 4 octies infamare la riserva eccetera vai dritto e non si poteva e si doveva fare altre due cose semplicissime, 120 chilometri a piedi di mappatura, due cose semplicissime caricato sul sito internet.
Per fare una cartellonistica è stato fatto un uomo non è stato fatto nell'altro, perché io dico no dall'azienda silvo-pastorale Delrio Di Franco Romeo io, la mia C.T. O chi per te, quindi nomino, io già so che lo sto dicendo io è stato fatto.
State provvedendo basta sentire, io capisco autodifesa d'estate provvedendo.
Qua e ci uno dei compiti che due anni fa è stato chiuso il progetto, se io ti domando natura, non di poco.
Sì o no, non so se l'hanno caricato sul sito, ma non l'hanno fatto fino a poco tempo fa la cosa più difficile.
No, la cosa più al 103, tre processi dico per capire per dalla BCE anche perché sennò facciamo sa, ma un flusso turistico satura sarà aperto, le biciclette termino, due anni saranno utilizzate. Se tu ci dici portiamo in Cristo di di di di Rio de Janeiro, non lo sarà portato. No, no, si fa una cosa si fonda la propria nuova portato grazie al Filippo Giacobbe e a tutto il gruppo ELDR proprio che si sono impegnati. Quindi dice però che grazie anche eventuali, ringrazio anche i 20.000 euro e dell'MPA per Natale ho sentito dire così dico, vi ringrazio, non so chi morì sono arrivati a non fare sì vado. Ho chiesto la manovra che promettiamo 20.000 euro per il Natale grazie al gruppo MPA. Mi pare di lampadine, lasciamo sfruttate Panzone nella prende, dicevo,
Si fa un progetto.
Turismo rurale, sentieristica, sito internet per pubblicizzare cartellonistica, per camminare o invertite le cose.
La mappatura è stata fatta la parte più difficile, anche più lungo, altre due step due passaggi sito internet cartellonistica, i cartelli, chi sta facendo l'1, di fronte a chi sta facendo averli Franco cui martedì non penso proprio dico, siamo rimasti così comunque semplice, Presidente, a chiamare aiuto da casa e l'altro in totale, io dico, ma noi siamo qua, no, io sto dicendo una cosa che si va sempre avanti bene, vicesindaco sembrava, io dico una cosa, la mia emozione,
Benissimo la mia emozione, la prima e meno male che c'è la mia mozione anomale veramente sentire me lo abbia mozione una lo riapriamo l'ufficio turistico con una persona, due persone e poi tutte le iniziative, il consigliere Scavuzzo, consigliera, Gilda, Giacobbe Castrogiovanni, poiché lei dice che il vicesindaco ha le proprie idee geniali per così similari, cioè noi non dobbiamo rinunciare perché non la bici apriamo, abbiamo messo i soldi per ristrutturarla e dare qualche dotazione, troviamo le persone, in qualunque modo questi del servizio civile, che si è formata, una persona che lo lasciamo là, che sia fare un bando per dare qualche dirà qualcuno facciamo in qualunque modo, basta che apriamo l'ufficio turistico senza un bilancio di più, anche perché succedono proprio vicesindaco dico, è giusto che lo sappia, chiudo l'intervento.
Come lo sportello di a quello come il pediatra. Come tante altre cose richieste, io no, io purtroppo ho un difetto di 80, ma uno in particolar modo una memoria di ferro. Pertanto non me lo dimenticherò, arriverò ogni giorno ogni giorno con le, con le tempistiche giuste, no periodicamente in Consiglio e chiedere che fine ha fatto quello che fine ha fatto il pediatra, che fine ha fatto lo sportello turisti d'ufficio turistico? Grazie grazie, Consigliere Pagliaro. Se passiamo alle votazioni, non so che intervento c'era, lei non era intervenuto, lei era intervenuto già.
Tre minuti, prego quanto tre minuti perché chiede sempre sì o no scusate, io io però ascolti, Presidente, io allora però, Presidente, sforzi, oneri, una foto io per questa sera, proprio perché voglio essere tranquillo le dico va bene però dalla prossima serie noi dobbiamo capire una cosa quando uno discute e uno lancia delle indicazioni noi qua non siamo dei burattini che siamo solo pronti a cliccare ma il ma che mi dice no,
Perché chiaramente c'è un problema. Io sono otto anni che chiedo il la relazione annuale del rappresentative perché te perché a me purtroppo, siccome io nell'indole sono sempre un avvocato e l'avvocato, quando c'è l'arringa del pubblico ministero, poi la requisitoria del pubblico ministero, il difensore fa l'arringa difensiva e c'è la possibilità di replica allora giustamente io perché dico questo perché a me piace che questa sera vedo il vicesindaco tutta sorridente, addirittura ha dato già la determina sindacale di nomina Assessori, Scavuzzo, attendiamo noi attendiamo noi le deleghe di assegnazione per sapere se magari e magari però voglio dire voglio dire questo, ma allora voglio dire questo 30 giugno 2019, perché se il consigliere Antonio Fogliazza una memoria di ferro, io ce l'ho di titanio, no di ferro, io ce l'ho a visita allora annuncio tipo Habemus papà ora ora, per dare un pulmino di cui sapete quanto costa un pulmino elettrico e poi vi dico un'altra cosa, il primo più guardate utilizzo in chiudo non auto e cellophane, la vita, visto se già vai chiamare a Santa Maria Maggiore, andando forse 52.000 euro, il dislivello no Roma, perché io io veramente mi sembra di vivere in un mondo ovattato da geni fece consigliare o continuerò il 30 giugno 2019 avemu su Papa Pro-loco annuncia che cosa che abbiamo Nicosia, Nicosia con il codice QR praticamente diventa monumento il monumento diventa Turiddu Matica. Consip quindi già due lacune dico, ma funzionano queste cose, cioè io voglio dire ma ragazzi, ma perché non cerchiamo rimettere in sembro un pari pasta e garantiamo dall'Ufficio torna allora io dico.
Oppure dobbiamo nominare qualche altro esperto dove esperto come al solito o qualche altro componente di stampa, eccetera dobbiamo camminare con i piedi per io, allora io è questo la foga che poi anche se Dario mi devi credere vorrei stare calmo, mamme mediana, no, beh Claudia, vorrei stare calmo, ma praticamente mugugno, usando perché non ce la faccio a sentirlo, vi do io vorrei invece che un giorno si ragionasse, dice cosa possiamo poi comincia a memoria la voglia. D'altra dichiarazione di voto favorevole.
Passiamo, passiamo.
Chiari, diciamo Favara, grazie Presidente, prego, ricapitoliamo un pullman di Sesto melò, ricapitoliamo dichiarazioni di voto, okay vicesindaco, io sono a favore, ovviamente, di questa grandissima emozione foto.
Dal dottor Fogliata, ovviamente, piuttosto che pensare alle eccetera eccetera, al pulmino che io ero controlla, perché secondo me non solo la sopraelevazione parte lo scherzo.
È iniziamo con.
Vincere questa sfida che ci hanno lanciato, ma che la vinciamo tutti, come ha detto la consigliera Castrogiovanni, colloquio riapertura, poi insieme, sempre insieme, decidere nel quale sono le soluzioni migliori e trovare dei punti. Intanto iniziamo con con con l'apertura Puddu, cioè iniziamo con 3.000 chiacchiere. Quindi sono a favore e di lavoro ai consiglieri che per motivi personali e questo sarà dopo questa votazione Tondo no, questo ci restiamo male, consigliera Rosolen quotidiano.
La prego di ripensarsi, si accomodi poi rivotiamo per questa sua era una mozione o ascolti, ma dovevamo votare la nostra fuoriuscita,
Votiamo il punto mozione Atto di indirizzo è relativa alla richiesta di AMI di immediata riapertura dell'ufficio turistico del Comune di queste ASP.
Scusi scusi scusi collega, voto volante a nome mio e del mio Gruppo assolutamente favorevole, Antonio. Spero che il fiuto si possa fare stasera dopo i vari interventi, compresi quelli da parte della vicesindaco, dico ricchi di idee. Come ho detto, Filippo Giacobbe. Non scegliamo, stiamo con i piedi per terra. Io il mio documento breve lo presenterò, lo farò condividere, condividere a tutti voi e poi vi volevo collegato al discorso Filippo della salita per andare a Santa Maria Maggiore, anche perché dobbiamo vedere se l'eventuale pullman elettrico ce la fa salire, anche perché abbiamo un'opera importantissima da fargli vedere prima istanza veniva geometri, così come due anni fa dichiarava l'assessore Ferdinando Zappia, del finanziamento di 1 milione 300.000 euro dell'ex Convento di San Domenico, dove due anni fa annunciava questo grande finanziamento dove tra l'altro, noi non ci aveva messo nulla perché tu allora decretato da Marco Falcone che un nostro riferimento politico, così come quello del campanile di San Michele, ma purtroppo gli annunci si fanno perché ogni tanto spulcio FEG, che trovo io e chirurgici, che faceva Zaffini tipo che doveva discariche, che hanno letto soldi di 2 milioni di euro, che sono stati sbloccati di 20 e passa anni fa e lui fa annunci e proclami, dico era una battuta per smorzare un po' qui i toni una John assolutamente favorevole alla grazia presidenziale alla votazione.
Quindi si propone la riapertura immediata dell'Ufficio turistica Nicosia, individuando il personale adeguato, servendosi anche dei ragazzi che partecipano al servizio civile nazionale, che tale ufficio venga dotato di tutti gli equipaggiamenti necessari in modo da supportare i turisti che visitano la città di Nicosia Chi è favorevole resti seduto chi è contrario si alzi chi si astiene azionavano tutti favorevoli il Consiglio approva,
Dobbiamo votare.
Se abbiamo una.
Passiamo al punto numero 8, Mozione atto d'indirizzo tesa a realizzare le strisce blu con obbligo di pagamento nel tratto di PAC di parcheggio coperto che insiste sotto il viale Vittorio Veneto, Consigliere.
Giacobbe, prego, è la sua.
Mozione.
Se voi, sotto a Santa Maria di Gesù, traguardi liberò proprio due minuti, perché io penso che il bilancio partecipato un po' potremmo trattare questa sera, allora per una questione di equità nei confronti dei cittadini, mi è stato chiesto questo come mai nel parcheggio coperto sotto la piazza Garibaldi, dove ci sono le strisce blu, è previsto il pagamento sotto l'altro parcheggio via San Benedetto è previsto il pagamento, ci sono le strisce blu, mentre l'altro coperto sotto piazzale, Vittorio Veneto, che viene utilizzato da alcune famiglie come autorimessa personale, spostandosi le autovetture di famiglia ad intermittenza con gli orari, dice perché lì non si deve utilizzare e, tra le altre cose, mi chiedono per evitare fenomeni di alcolismo, prevenzioni di violente o circostante poco piacevoli, che vengono collocate due telecamere, perché in quella zona non vi dovete mai dimenticare che anni fa c'erano dei ragazzi che prendevano e dei maschi e li buttavano in via Sant'Anna. Ora, giustamente, qual è la mia sottolineatura? Noi lo dobbiamo votare, se volete, ovviamente e lo dobbiamo votare subito per evitare questi fenomeni, perché poi, durante il periodo invernale che c'è molta noia, perché alle 8 e mezzo non c'è più nessuno e lì c'è una zona di bivacco anche perché è centrale ma allo stesso tempo nascosto, quindi praticamente mi segnalano continuamente che diversi ragazzi si radunano risolto, molto spesso fanno uso di alcol, perché dietro la zona di via Bonomo è stata piazzata una telecamera adiacente a un noto studio legale o abitazione. Non so se lo possiamo dire per non fare pubblicità a chi di dovere che ha consentito e quindi lì un pochettino l'opposizione si è stemperata. Non so se a lei vicesindaco di Giunta che è stata collocata una telecamera nei pressi di un'abitazione e di sua proprietà.
E quindi l'IFEL no e se ci dicono di avere, risulta allo.
Oh, allora quindi, ed è stato quello e quindi lì il fenomeno si è attenuato e adesso si è spostato risolto questo sì, questo unito al fatto che non si capisce per quale motivo.
No, no, infatti li dobbiamo mettere, dobbiamo mettere intanto le strisce blu per una questione di equità, perché li sottopongono sottopagati e poi collocare una telecamera, così vogliono questi fenomeni, perché questi ragazzi lo dico io, va bene, lo dico io, questi ragazzi probabilmente, visto che lei che lì c'è quella situazione si sono spostati in quest'altra zona, pure un iter probabilmente non volendo brevi dava noia in questo Paese, dove secondo alcuni non c'è niente da fare la sera, allora, anche per scommesse si prendono DL di nuovo le vecchie abitudini o, per esempio, quello di buttare fasti oppure quello, per esempio, di andare a rovistare in quella zona pericolosa con e giochi molto pericoloso di camminare su al Ringhiera, cioè non vi credete che sono quote, che che mi invento io sono quote che purtroppo esistono, sono i distinte, anche prima è sempre richiamo a corredo della memory vicesindaco, per una vicenda che conosce molto particolare negli anni si ricorderà quella malaugurata situazione che vide anche un soccorso tempestivo da parte di un suo famiglia. Purtroppo, tra virgolette posso dire una parola benissimo. L'imbecillità non cambia, perché a volte nel cervello e nel cervello abbiamo cose che prendeva a me personalmente che sono un fifone, non mi verrebbe mai in mente neanche disporre di un idolo ringhiere, perché non mi interessa. Ci siamo io quando avevo la la Vespa camminava o 50, perché non mi interessava truccarmi e occorrerà è giusto perché ho arriva un minuto dopo non mi interessavo per me, io valgo molto di più che porre. Ho avuto sempre un'intelligenza molto più avanti di tutti gli altri ci siamo purtroppo, purtroppo io ho sempre ragionato in questa maniera. Gli altri, invece tutti spericolati pubblico impiego. A me non interessa. Io arrivavo due minuti per avere questi giochi non mi sono mai piaciuti, non piacciono, non ne vedo l'utilità, eccetera, eccetera. Quindi, siccome noi dobbiamo cercare di prevenire, perché non è che lungo la via Sant'Anna, con la macchina ci passo solo io e quindi magari Cechov bullish AOR di città, un sasso così non dipende, cioè, oltre a me ci possono passare anche persone a voi vicine involontariamente. Ci siamo, quindi non è mia la via Sant'Anna, quindi vi chiedo gentilmente di votare questa mozione e chiedo all'Amministrazione di darne tempestivamente seguito.
Allora la mozione prevede due cose, una che nel parcheggio coperto sotto la zona di via Vittorio Veneto, cosiddetta 60 Magic, dunque lo coperto, vengono anche a realizzati degli stalli per varcare le autovetture delle strisce blu a pagamento, come sono in tutti gli altri posti così la smettiamo chi vuole tenere la come faceva per un periodo il consigliere Egidi e si fa l'abbonamento e paga nel parcheggio tu non avevi nel parcheggio sotto il suo modo abbonamento, cioè e paga il consigliere Egidi, approfittiamo paga meglio, se invece è gente che ci mette la macchina esce.
Pagano e anche le multe si pagano.
E anche le multe si pagano le multe o l'altra quote, queste, siccome però io mi sembra di parlare da solo, mela mela,
Quanto forte allo allora, siccome c'è stata collocata una telecamera in via Bonomo, la G e questi ragazzi si sono spostati da lì a vivacchiare nella parte bassa e e quindi, siccome non anni addietro, ma qualche anno addietro, c'erano dei fenomeni, oltre lì e alcolismo o dei derivati in quelle zone di lancio di sassi, mettiamo anche a due telecamere e andiamo ad evitare tanto l'illuminazione c'è ed è pubblica quindi può funzionare a Delle Cave e così si scoraggiano qua ma Belfe si scoraggiano. Questi bidoni sono stati già,
Okay, allora passiamo alla votazione.
Allora, chi è d'accordo mozione Atto di indirizzo teso a realizzare?
A realizzare strisce blu con obbligo di pagamento nel tratto di parcheggio coperto che insiste il sotto il viale Vittorio Veneto che dobbiamo fare.
Che da queste le strisce blu e se è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi chi si astiene alzi la mano.
Tutti d'accordo.
Okay, quindi questa è andata poi andiamo avanti.
Ah, scusi, non avevo visto.
Grazie Presidente, io chiedo il rinvio del Consiglio Comunale a lunedì giorno 4.
E allora io non ce la faccio io.
L'azione di voto posso io no, no, dico io dico dato che per poter poi, ai sensi dell'responsabilità era se era siringhe per motivi di ASAPS, siringhe, peraltro esprimo il mio voto contrario al rinvio è rimasto l'ultimo punto, lo facciamoci quello del pensiero dico se il consigliere Bonelli per motivi personali devo andare via il numero c'è e dico,
È il bilancio partecipato, ce lo togliamo didattiche e basta, quindi lo dico se non è un problema.
Allora io, in via preliminare, inviterei un attimo il consigliere Antonio Impagliazzo, non allontanarsi perché, per quanto riguarda il bilancio partecipato, Consigliere sbagliato però mi ascolti e c'è una questione, la prima e che non è stato neanche inviato alla Commissione consiliare. Ci siamo, quindi c'è una questione, no, è una questione molto grave perché non è stata inviata alla Commissione, quindi io formulerò una pregiudiziale. Non si possono trattare i punti senza mandarli in Commissione uno due, le chiedo gentilmente di aderire a questo rinvio. Consigliere Pagliaro, mi ascolti. Le chiedo gentilmente di aderire a questo rinvio, anche perché così avremo modo di approfondire la tematica, perché lei mi ha dato alcune indicazioni che io ho verificato in senso contrario a quello che lei mi aveva dato su quei progetti muniti di parere negativo per altre motivazioni. Quindi, invece, siccome io ci terrei che la quota andasse a buon fine, perché altrimenti rischiamo di restituire i soldi, quote che già è buono a fare fortuna al 2016, quindi noi perché il progetto deve avere una,
Va beh, io nel 2016 l'abbiamo restituito.
Sì che i dirigenti.
Parere negativo, quindi dico, non è trattabile.
Punto c'è l'ottimo dirigente, Patrizia Mancuso, che è in grado di sostituire sostituire tutti gli altri dirigenti, è giusto anche perché quello sulle sulle uccelli là non lo so, non l'ho capito bene quello ex uccelli o quindi Consigliere vagliato, la invito a ritirare questo suo voto negativo per rinviare tutto e le potere che troveremo una buona soluzione mi crea,
Se almeno non è d'accordo per lunedì, andiamo a mercoledì.
Ho capito e 6 6.
Allora prima poco prima.
E nonostante la materia agricola.
Lunedì.
Oppure più?
Sale vale no, più che altro un polo.
Allora facciamo.
Va bene, prendo atto.
Riconosce niente allora che dobbiamo fare.
Allora?
Scusa, ma martedì, nel giorno di rientro alle 7 di sera.
Do una breve sempre.
A martedì giorno.
Giorno di rientro.
Lunedì.
Tre giorni ci sono Claudia tre giorni.
Va bene, allora votiamo quando lunedì, alle 20.
Certo.
Allora votiamo, votiamo l'aggiornamento dai lunedì, va bene.
Ma ditemelo se va bene di.
Lunedì va bene, allora lunedì, alle ore 20, votiamo chi è d'accordo, resti seduto, chi è contrario, si alzi, gli astenuti, alzino la mano gli astenuti.
Ah, va beh.
Signori arrivederci.