
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



Consiglio Comunale di Nicosia del 30.11.2023 ore 20,30
TIPO FILE: Video
Revisione
Vi accomodate, sto aprendo lo streaming.
Domenico Consigliere, si accomodi, è lo streaming, Consiglieri accomodatevi.
C'è brusio e confusione.
Se vi accomodate, facciamo l'appello.
Non so come spiegarvelo.
Sì, mi state sembrando proprio.
Ben disciplinati.
Procediamo all'appello, colleghi di Costa Maria.
Sento.
Castrogiovanni gradualmente.
Quindi.
Silenzio.
Perderanno?
Figlia Francesca.
Busnelli, Giuseppe.
Degli Hungarian.
L'amico Marianetti.
Ikea.
2 3.
Mura.
Gli scrutatori Catalano Messina.
La Giglio.
Dov'è questo?
Insomma, queste della funzione di analisi,
Proposta 261 delle mettetevi con calma, mettete, riformando tanto chi sono questi 160 colleghi doveva dare una comunicazione.
Oggi si è svolto in Prefettura un incontro riguarda il mondo della zootecnia per la tutela dei bestiami, che segue il punto che è stato omesso silenzio, colleghi, Consigliere, Scavuzzo, se è un po' può abbassare la voce, stavo dando una comunicazione, dicevano che oggi in Prefettura si è svolto un incontro al quale ero tra l'altro invitata ma non sono potuto andare sul mondo appunto,
Sulla tutela della zootecnia nel territorio, in seguito, al punto che abbiamo trattato tempo fa in Consiglio comunale, Pres diciamo, su istanza del mondo agricolo, delle associazioni e delle al di là degli allevatori, riguarda la nomina del commissario per dare applicazione della brucellosi e della tubercolosi poiché appunto io non sono potuto andare, ho delegato il consigliere la giuria, magari se in maniera succinta,
Da tutti comunicazione sull'esito della.
Ah sì.
No, non saperlo, poi, certo certo, sì, sì, ci mancherebbe qual è il problema.
Non lo so questo tono, non capisco, non capisco il tono qual è il programma, parli il Sindaco parli prima lei.
La prego, la prego, che tempo massimo vi spiego è 10 minuti a tenere i tempi, perché vi darò la parola.
Perché abbiamo molti punti, prego Sindaco, no no,
Parli lei, signor Sindaco.
Ho.
Vi prego di fare silenzio.
Signori Consiglieri, buonasera buonasera, buonasera, a tutti sennò sarò brevissimo e stamattina, come diceva il Presidente, si è svolta presso la Prefettura, quindi organizzata dal.
Dal prefetto, dal prefetto di Enna alla presenza, fra l'altro.
Del dell'ASP DNA, del direttore generale e del direttore del dipartimento del servizio veterinaria e alla presenza di tutti i Sindaci della Provincia, sostanzialmente c'erano rappresentati tutti i Comuni, gran parte rappresentate dai Sindaci, in gran parte rappresentati dai Presidenti del Consiglio oppure dagli assessori per Nicosia era presente il Sindaco era presente il Consigliere, la Giglia che era stato delegato dalla Presidenza del Consiglio e come l'incontro aveva una valenza fondamentale importante dal punto di vista politico amministrativo ma poi, anche dal punto di vista sanitario, si parlava dei focolai che ci sono dei focolai di tipo archeologico di Preci allora sì, ma soprattutto della brucellosi.
In relazione questa, con questo incontro è stato fatto in relazione alla pressione di alcuni, non so se sono delle categorie di allevatori.
Queste sono dei patronati oppure se sono dei degli allevatori singoli che hanno avanzato una richiesta per quanto riguarda questo aspetto, la richiesta che avanzano questi questi soggetti è quella di nominare un commissario nazionale per l'eradicazione della brucellosi e poi, fra l'altro l'ipotesi era pure quella di determinare una vaccinazione a tappeto per tutti per quanto riguarda soprattutto i bovini,
Io vi ricordo che nel precedente Consiglio, siccome si tratta di una cosa fondamentale, soprattutto per le aziende negoziale, eccola, gli allevatori rappresentano veramente la colonna vertebrale dell'economia, dico siano più di 300 aziende, ci sono decine di migliaia di capi e quindi, prima di poter prendere una decisione e andare a una deliberazione da parte del Consiglio comunale su proposta dell'assessore Mancuso e fra l'altro formalizzati in Consiglio Comunale dal consigliere Pino Bonelli, si era avanzata la richiesta di audire quantomeno o entrambe le parti o comunque la direzione del servizio veterinario per avere poi una deliberazione consapevole e matura perché secondo me si è in maniera fra virgolette, io dico il Consiglio e lo dicevo stamattina sono intervenuto pure lì nel nella riunione Consiglio, nella sua più grande piena libera autonomia. Può deliberare in qualsiasi momento, però, trattandosi di una questione così fondamentale dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista della salute, si era avanzato questa questa proposta per prendere proprio una decisione consapevole. Il Consiglio ha fatto quella delibera. Io dico che vale sempre la pena perché c'è sempre la possibilità, eventualmente di revocare una delibera oppure di andare avanti, poiché la decisione sia presa dopo aver maturato quello che quello che c'è in campo. Allora.
Sono state.
Nella relazione sono state presentate due Cavone, una tavola che rappresentava l'incidenza della Croce Rossa in Italia.
E in Italia gli unici focolai che ci sono dei pixel o si sono in Sicilia, in provincia di Caserta, in provincia di Foggia, il territorio nazionale sostanzialmente libero dalla brucellosi in Sicilia, i focolai maggiori che ci sono ancora, cioè gli allevamenti che hanno uno o più capi infetti sono soprattutto nella provincia di Messina, nella provincia di Enna, sostanzialmente tutte le aziende DM sono tutte indenne veniva erano rappresentati soltanto quattro puntini e mi pare che fossero d'azienda di Nicosia una di Troina e una di Enna.
E poi quasi tutta la Sicilia, tutte indenne, mentre nella provincia di Enna focolai erano numerosi e forse per quei focolai c'è questo allarme che stanno presentando quel che richiedevano quel tipo di delibera, la richiesta, eccetera i due focolai di così, almeno per quello che,
Rappresentate il direttore del dipartimento del servizio veterinario, fra l'altro sono sotto controllo perché già hanno fatto più di un controllo per un'azienda, due controlli per un'altra azienda, tre controlli e quindi dovrebbero essere sostanzialmente liberi. Che cosa succede succede che se le aziende hanno risanato dal punto di vista proprio della brucellosi, hanno la certificazione di aziende indenne e quindi sia la macellazione sia i prodotti caseari ma anche la movimentazione e in assoluta libertà,
Cosa invece che di cui non godono di aziende del Messinese perché non sono aziende sane e quindi la macellazione alla produzione dei prodotti caseari, ma soprattutto la movimentazione viene impedita.
Allora, che cosa succede, succede praticamente che se si fa una vaccinazione diffusa, che è quello che sostanzialmente richiedono anche?
Coloro che hanno fatto questa petizione, la certificazione non può più essere di e azienda salubre oppure di azienda sana, e questo metterebbe ed è in pericolo, secondo me le aziende che hanno sanificato perché poi non potrebbero non potrebbero esportare la soluzione quale sarebbe secondo il Dipartimento di dal servizio veterinario sarebbe quello che le normative che hanno osservato in tutte le altre Province regionale per cui sono riusciti a se iniziare le loro aziende tutte le aziende,
Venissero anche adottate nel Messinese, se venissero adottate quelle quelle normative in maniera proprio stringente, potrebbero sanificare tutte le aziende della Sicilia e quindi non ci sarebbe bisogno né dalla nomina del Commissario né della vaccinazione diffusa, comunque il il mio intervento qui non vuole significare che il Consiglio comunale deve revocare la delibera e adottando un'altra è soltanto praticamente un invito che faccio a tutti i consiglieri, ma anche ai componenti della Giunta eventualmente di.
Sentire.
Come dire, chi è preposto alla tutela della salute veterinaria e poi, eventualmente, casomai deliberare proprio grazie, grazie, signor Sindaco, consiliare la gira, la prego di.
10 minuti, grazie Presidente, io intanto sento il dovere di intervenire uno perché lo ringrazio di avermi delegato stamattina presenziare a questa riunione convocata presso la prefettura e innanzitutto ringrazio sua Eccellenza il Prefetto per averci accolto dottore le cui istituzioni civili e militari che erano lì presenti il dottor Sferrazza nonché dirigente dell'azienda sanitaria veterinaria tutti i presenti, i colleghi Sindaci, Presidenti del Consiglio, eccetera, eccetera io,
Intervengo e le dico grazie per avermi delegato, non solo perché sono Presidente della Commissione agricoltura. Quindi i temi riguardano sia dal punto di vista politico e amministrativo, mi ricordano, anche dal punto di vista lavorativo personale, in quanto io personalmente sono un allevatore. La ringrazio per avermi delegato, cosicché diciamo, i contenuti che stamattina si sono discussi in quella riunione e sui quali si è disquisito dico potessero emergere, naturalmente, quello che è successo evinco dall'intervento del Sindaco che stamattina era lì presente, che ha capito ben poco di quello che si è discusso in quella riunione e non perché ne avesse una colpa particolare. Probabilmente, se si parlava di un reparto di psichiatria o delle lacune nel reparto psichiatria, scusate, poteva farci come maestro del contesto. Mi rendo conto che, essendo inesperiente, non essendo uno che è avvezzo a quel sistema, non non ha potuto afferrare quelli che erano gli argomenti e ciò che si è discusso. Partiamo dal presupposto che.
Quindi è inutile stigmatizzare la l'intervento che ha appena fatto, che ha appena fatto il Sindaco, andiamo al come si sono svolte le le vicende, abbiamo presentato un documento di cui me ne sono fatto carico, io l'ho anche poi dichiarato oggi lì per cui ci metto la faccia qui le cure non ho il timore di metterci la faccia perché ci trovavamo in Prefettura un documento che è la sostanza e nella forma condivido,
Un documento che non vuole additare attaccare nessuno, un documento che, a nome dei cittadini allevatori della Sicilia e del sud Italia, ho sostenuto, ho illustrato ai colleghi, tutti voi avete sostenuto nella sostanza oggi,
Il servizio veterinario, del quale io sono, non ho mai avuto nessun tipo di problema e se non qualche fesseria che può succedere e che ringrazio, però, è venuto lì glielo dissi anche stamattina la dottoressa Ferrazzoli dice a me dispiace che lei sta impostando la discussione come un'arringa difensiva perché nessuno ha attaccato il dottor Sferrazza anche perché sulla sua attività sulla sua capacità trasparenza e un suo saper applicare le normative e nessuno ha dei dubbi, anzi, gode di una fama proprio che il dottor Sferrazza uno molto diligente nel suo lavoro, che poi la legge, la normativa ricomprendere o abbia delle piccole come dire lacune che vanno sistemati quello è un altro paio di maniche il discorso che ho fatto oggi lì, dinanzi al Prefetto al Sindaco fossero già andato via. Qual è sostanzialmente il problema? Cosa chiede su stagione.
Che è l'ASP veterinaria, che peraltro è una Provincia con il minor numero di allevamenti a confronti della provincia di Messina, che certamente ha più focolai di brucellosi o è tubercolosi in quel territorio, è normale che viene con una serie di schemi, ci viene a spiegare ci dà dei dati corretti che ci rincuorano ma il problema sta alla base di chi subisce una un dramma del genere qui non lo può capire un focolaio di animali giustamente Kissimmee degli animali.
Come dire abbattuti, perché il problema dei documenti non so se voi lo avete letto, il documento chiede intanto la nomina Nazio di un di un commissario nazionale non è che sta commissariando alla Provincia allo studente di Messina, il documento è di ampio respiro, ma è certamente una voce accorata da parte dei cittadini e di noi allevatori che chiediamo al Governo nazionale e regionale che poi l'ASP convochi un.
Riunione congiunta, dove viene a come dire a illustrare il lavoro, i dati, le slide, con i gatti, ovviamente tecnici inerenti al comparto dei derivati. A noi fa piacere e non avevamo dubbi del gran lavoro che fanno tutti i veterinari, non solo il dirigente, ma il succo del discorso è diverso. Il Sindaco sosteneva che se noi tenessimo la vaccinazione da brucellosi pro, cioè non è per nulla e i Paesi europei dove la cinta vige è già da un decennio che hanno vaccinato tutti i capi di bestiame proprio per scongiurare la possibile ipotetico nascita di un focolaio sugli animali. Cioè come sostenere che se noi non ci fossimo fatti il vaccino del Covid, no, non può fare un vaccino Covid, perché sennò te Venafro è chiaro che il rischio cioè sostanzialmente cosa intendeva dire il dottor Sferrazza. Pino vengo e mi spiego se tu vaccini le pecore per la brucellosi. È chiaro che per un lasso di tempo che verrà, previsto dai protocolli veterinari. Tu non puoi mungere il latte bene e allora stabiliamo di vaccinare i capi animali presenti in un'azienda anche in maniera calendarizzata. Facciamo che noi vacciniamo 10 ogni due mesi nell'arco di un anno, io ti ho vaccinato tutta l'azienda nell'arco di due mesi tu a ciclo puoi vendere il latte perché il problema sostanzialmente che faceva presente questo, ma vorrei sempre perché mi chiedo allora gli altri Paesi europei o nelle altre regioni d'Italia, come mai si è proceduto alla vaccinazione che fa finire? Il comparto economico degli allevamenti che fanno uso rende più latte perché hanno vaccinato gli animali. No, probabilmente la volontà politica di questa Regione Sicilia lì non c'entra nell'ASP di Enna, né il Sindaco né a nessuno hanno voluto che la Trattamento o della vaccinazione per scongiurare la tubercolosi e la brucellosi non è doveroso farlo. Bene alcuni cittadini allevatori che hanno subito probabilmente l'abbattimento di 100 animali e perché come funziona io ti faccio la prova se tu hai addirittura una percentuale.
Ovviamente in base al numero dei capi che hai che superi una certa percentuale avviene lo stop in a cosa significa stop in alto significa che l'abbattimento totale della mandria poi magari al macello dove, prima di far consumare le carni, vanno ad effettuare un altro controllo a campione. Cosa avviene che 30 delle 100 vacche che io macellato erano brucellosi e le altre 79? Nel frattempo l'operatore è azzerato che nel frattempo l'allevatore viene mortificato e viene azzerato perché un operatore che ha fatto 100 atti, Pino tu lo sai che vent'anni fa fare 100 vacche, tranne che ai 300.000 euro li vai a ricomprare di nuovo il premio previsto per l'abbattimento di una vacca ammonta a quanto 400 e c'è una fesseria e giustamente il dottor Sferrazza. E di questo lo ringrazio. Ha detto che più volte ha scritto appunto al Governo all'Assessorato appunto che erano i pagamenti, premi previsti per le vacche erano poco congrui e questo io lo ringrazio per quello che,
Quindi, detto questo, noi in quel documento che sosteniamo e che di certo il Sindaco oggi ha anche fatto un intervento, devo dire, Sindaco.
Molto al di là che lei si evince il fatto che lei non conoscesse bene la materia e l'argomento, ma devo dire anche, cioè smettiamola con questi atteggiamenti due piangere, questo piattino, perché rappresenta un elemento di lui, il dirigente Francesco Iudica che il suo dirigente quindi si deve un po' essere sempre così servizievoli verso il potere di turno vi era presente il dottor Sferrazza sì,
Se scoop, se si perché lei si è scusato per la delibera, lei ha avuto il coraggio, il Sindaco di dire mi dovete scusare, era proprio di questo che dovevo parlare, come mai lei Sindaco ha votato no, io, da otto anni che faccio il Sindaco, ciò il lavoro che fa l'ASP e non ho dubbi e confermo che fanno un lavoro brillante, e però io, tramite il mio assessore, viene concluso fuoco che quella sera probabilmente era a farsi l'aperitivo, come ho affermato quella sera, piuttosto che venire qua per mezzo della sua persona, chiedevano se potevamo ritirò il punto perché dovevamo sentire i tecnici, eventualmente facciamo un incontro congiunto col dottor Sferrazza quando oggi il dottor Ferrazzi Sferrazza ha affermato di l'Ungheria, in nessun Consiglio comunale lo ha affermato anche il dottore Iudica, proprio per una questione di eleganza. Detto questo, noi io proporrò il Consiglio comunale non ha voluto sentire ragioni se lei non mi fa venire in Consiglio comunale a fare il Sindaco no, non ne ha voluto sentire ragioni di due minuti quando votato nonostante il mio Assessore di riferimento avesse chiesto di ritirare il documento, va prometto che, come Giunta, se loro non ritirato il documento, noi faremo una delibera di Giunta, andatelo a fare stasera, convochi la Giunta, faccia esporre il suo assessore che aveva revocato Nino Mancuso foto gli faccio votare questa delibera contro il comparto zootecnico, così il batteranno le mani, così come le hanno battuto in altre circostanze, e lo faccio perché lei è venuto qui a fare una politica. A mio avviso vivente, lei doveva prendere la posizione dire io non governo più la maggioranza del mio paese sa com'è finita dopo il suo intervento Sindaco, quando l'essere andati c'è stato il mio intervento alla fine, mentre uscivamo sindaci, presidenti o la Giglio aspetti, TA Mok, quindi può averlo come è combinato così, ma quanti consigliera qua cinico pone due SIC, ma davvero non deve che venne. Ha confermato che il nuovo Piano maggioranza, ma chi ci dicono non ridicolizzata. I suoi colleghi hanno ridicolizzata intervento invece bellissimo, gradevole, tecnico fatto dall'amico Michele Schillaci, Presidente, il dosimetro io tanto da lei Assessore ritrovino dall'amico Leanza, un in un intervento fatto dal mio carissimo amico vigili Pella, vicesindaco di Cerami e sapete perché ha fatto un intervento tecnico perché fa l'allenatore Luigi Di Bello anche suggerito che l'avvocato più figo della Provincia perché è sempre un diktat, ma va l'allevatore c'è la mattina si è calato quindi il problema lo conosce tanto. È vero che al dottor Sferrazza, col quale c'è stato un una lunghissima discussione piacevolissime, che c'è certamente arricchito gli unici che abbiamo incalzato nel senso con il dottor Sferrazza siamo stati tre o quattro persone casualmente quelli che viviamo noi comparto zootecnico, perché il problema lo conosciamo, Pino lo conosciamo che dopo la sentenza del CGA io gli ho parlato, ad esempio, delle transumanze per noi con decreto assessoriale 2.113 è stata introdotta che nelle tecniche di profilassi di risanamento pieno e tu lo sai prima di movimentare la Pro movimentazioni animali, prima si facevano col classico sistema della.
Del risanamento di Stato, cioè quello che tu per legge la last veterinario, prevede che una volta all'anno tu hai diritto ad avere il risanamento hanno introdotto nel secondo un ulteriore decreto del 2022 Decreto 218 se non mi ricordo male che le tecniche di profilassi sono come quelle della movimentazione da risanamento di stato, cioè lo spostare sostanzialmente ogni volta un animale, tu devi fare tutti i tipi di prelievi per le compravendite. Non ne parliamo, cioè tu hai l'intervento, io avevo il risanamento quasi scaduto a marzo per vendere un vitello prima mi hanno dovuto chiudere l'intervento, Consigliere e nello stesso tempo, come ha parlato il Sindaco, parlo io vi ho dovuto richiamare l'ASP per griglie e fare un prelievo su un solo capo che dovevamo andare a Perugia e quindi sta in più di solito un dispendio di forze lavorative, eccetera, eccetera. Vada quindi cosiddetto questo e vado a chiudere. Ovvio ogni volta che uno lo incalzava sud e questo cosa c'entra col documento trasfuso. Lei ci ha convocati, io sto rappresentando i problemi del comparto e a me, che sono un allevatore, potrebbe anche so come dire difficile come dire discutere in maniera anche animata conduttore idoneo Sferrazza, com'è avvenuto mo' rappresentato, una problematica in cui lui daccapo, allora che cosa c'è che comunque c'è c'entra eccome, siccome siamo qua di fronte all'organo istituzionale che rappresenta lo Stato, sua eccellenza, il Prefetto, io do necessariamente rappresentare. Grazie le movimentazioni. Le compravendite non funziona così e state creando un.
Quindi il sul documento, Presidente, sui quali si chiedeva maggiore controllo sugli animali da caccia animali selvatici se non vengano con decreto assessoriale del suolo previsti i prelievi o da cisticercosi, ma che vengono allegati alla tubercolosi brucellosi perché molte di queste anime,
Vengono diffuse da animali selvatici, per cui Presidente, io le porto i saluti da parte di tutti, anche dei colleghi presenti, la riunione è andata bene, ringraziamo l'ASP per quello che riguarda che riguarda il documento in sé, senza volere additare nessuno per me rimane tal rimane valido e per quanto mi riguarda la battaglia pacifica e senza volere additare nessuno, per quanto mi riguarda, continuo e la farò finché, come dire Monate pazzia numero impedisca. Grazie Consigliere, ha aperto il microfono.
No, no, ascolti, non c'è dibattito, no, no, qua siamo nella fase, ascoltiamo cosa fare, parlare nemmeno lei, perché io ho dato ASCO, ho ascoltato un seconda no, ascoltate.
Ho ascoltato, ho capito perché non è un dibattito quello hub hanno relazionato, basta no, ascolti, ascolti, no, no, no, no, no, no qua non è ascoltate,
Adesso dovete stare in silenzio, tutto due, dovete Stato, dovete stare in silenzio, consiliare.
Sopra Sindaco Sindaco.
Sindaco non è più il momento.
Vi faccio allontanare, non ho capito.
Signor Sindaco, signor Sindaco.
No, signor Sindaco, non è il momento.
Fanno parte anche lei, il silenzio in si è chiusa, va comunicazione.
Spaziano al punto numero amavo, deve stare dove stanno ancora meglio,
Signor Sindaco, si deve accomodare, signor Sindaco, non è modo no, ma non è il suo manomesso momento.
Che cosa sta avvenendo, signor Sindaco, ma perché volevo già, signor Sindaco?
Faccia, signor Sindaco,
Signor Sindaco, aveva aveva i suoi minuti per dire quello che voleva, poi lei come al solito, signor signor, consigliare la Giglio, la prego, la prego di non causare no, no, no, non c'è una replica, no, no, no, no.
Non ce n'replica, perché il signor Sindaco?
Va bene sì, però ognuno ha visto.
Il Consiglio per consigliare.
Significa Consigli nazionali consiliare la Giglio tanto non si stacca la zia la zia.
L'altra non si sta capendo, nemmeno di cosa parlate vi dovete solo accomodare state e stare zitto.
Sono ancora, signor Sindaco,
Sicuramente.
Sì, signor Sindaco, se magari smette di signor Sindaco, se magari smettere di farlo parlare.
Di andarlo a istigare.
Variazione al bilancio di previsione.
No prima hanno messo.
Però i problemi e deliberati variazione al bilancio di previsione 2023 2024.
Risorse PNRR terzo settore.
La Commissione si è.
Serenità stasera non vedo i pareri, chi chi relaziona per questo.
Il quale numero.
Capito.
Prego.
No.
Se cliccare do la parola, prego sì, buonasera, buonasera.
È quella del PNRR, giusto sì, allora,
I fondi, alcuni fondi del PNRR sono stati programmati nel bilancio a seguito fate silenzio.
Approvazione PNR.
La prego, signor Sindaco, la prego di non istigare, la prego di, non non ho capito, dobbiamo per forza essere allontanati, non lo so.
Al prego, molto brevemente, i fondi PNRR sono stati programmati nel bilancio a seguito, in esecuzione della e delle convenzioni e degli avendoli stipulati con lei, ma i ministeri si è reso necessario modificare il cronoprogramma delle spese perché hanno determinato in queste cominciati vengono determinati tempistiche diverse per la realizzazione delle opere quindi questo deve essere,
Consecutivo anche alla previsione delle spese da Palmi dal 2023, alcune spese sono slittato in effetti nel 2024 e nel 2025 e quindi si tratta solo di una variazione del cronoprogramma delle spese nel bilancio pluriennale,
Grazie, ci sono interventi.
Lo studio,
Allora sono già sono già variazioni approvate, esatto sono già pro variazioni che sono state approvate a suo tempo e ratificate dal.
Dal Consiglio comunale, allora, abbiamo la jeep rigenerazione per la pavimentazione del centro storico di Nicosia, primo stralcio esecutivo via Roma e piazza Marconi.
Fa tutti i fondi PNRR, decreto ministeriale numero 396 linea di intervento a migliora miglioramento, meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, approvazione, progetto esecutivo per i lavori di ampliamento e potenziamento infrastrutturale del CCR di contrada, Canaletto e realizzazioni, impianti di ricicleria, centro del riparo e ai mercati dell'usato in contrada tra l'8 del Comune di Nicosia, progetto di rigenerazione e completamento e ristrutturazione del complesso sportivo comunale. Stefano la Motta. Di Nicosia, approvazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica, adeguamento funzionale e messa in sicurezza, allestimento della mensa dell'edificio scolastico, del Secondo Circolo didattico, San Felice sito in larga il losco San. Vincenzo approvazione, progetto esecutivo, adeguamento sismico e messa in sicurezza dell'edificio comunale, sito Nicosia tra la via Nazionale e la via San Giovanni ex asilo nido. Approvazione, progetto esecutivo, riqualificazione architettonica funzionale e messa in sicurezza, anche attraverso l'adeguamento impiantistico e tecnologico degli spazi della palestra scolastica. Annessa al plesso scolastico Carmine scuole dell'infanzia e scuola primaria, Istituto Comprensivo Carmine di Nicosia, approvazione, progetto esecutivo.
Il totale l'ammontare, bisogna, bisogna prendere in quelle zone e di cronoprogramma e.
La variazione.
Oggi no, io non ce l'ho, l'allegato non motore o non ce l'ho non solo della variazione di ciò di tutto no alla variazione.
Allora 1000002 milioni 1000000 0 13 2 milioni mi ha chiesto questi 2 milioni Polo Stefano se, eccetera.
L'allegato A l'allegato no, ma non sono poi le leggi, non ci riesco a leggere.
Per un tutor 500 possibili.
Qua sono.
Sui penso che sia un euro come variazione per spostare i flussi.
Consigliere Giacobbe, va be'no, Consigliere, aspetti, Consigliere.
Confermo Giacobbe.
Allora io vorrei fare il mio intervento sul punto e senza sottacere il fatto che questa sera vedo per la prima volta tutti i presenti consiglieri comunali che sostengono l'Amministrazione comunale e mi mancano all'appello, due amministratori, io prima di andare al voto per questioni di carattere tecnico per comprendere anche se è possibile andare a sottoporre questa proposta di votazione ad un eventuale,
Emendamento,
Chiedo che venga votato una piccola sospensione.
Io lo dico veramente con molta franchezza, non riesco sinceramente a sì. Anche su questo io veramente non riesco a capire se i consiglieri comunali che sostengono l'Amministrazione alla Giunta proprio siano convinti di essere più furbi degli altri, cioè in base al quale concessione abbiano quest'idea, cioè che praticamente qua ogni cosa i Consiglieri debbono votare per il bene del Paese. Ma in questi progetti voi, l'Amministrazione comunale, il Consiglio comunale da questa parte, dove e quando è stato coinvolto, e poi tutto il giorno a indicare e ti querelo querelo, chiedemmo sol perché vogliamo dire i nomi dei progettisti e allora noi proponiamo ma adesso noi no, noi proponiamo adesso e poi questo tono sempre di questo rappresentante legale che tu ti ostini a chiamare in maniera errata lo devi chiamare un rappresentante legale, perché questo titolo non lo può avere perché ci fa vergognare dovunque va ovunque, ma ci fa vergognare e anche l'atteggiamento è già una cosa. Troveremo di nuovo che si allontanava provocava dava però qua tutti zitti, perché è la verità qual è che dovete portare a casa il risultato e il risultato, qual è che state salvando quello, ma cominciato osservando il tuo paese? Quindi noi, per quanto mi riguarda, chiediamo la sospensione prima di votare questo chiediamo la sospensione, perché dobbiamo anche comprendere bene una cosa sul punto della votazione, perché non è possibile arrivare al 30 novembre e chiedere ai consiglieri comunali sempre gesto di irresponsabilità e Google Code noi debordare qua lampadine neonatale non ce n'è bisogno io lampadine Davar buon Natale minimum Catania, perché io, grazie a Dio, Gaetanina, largo lungo Cartechini esordi, non so quanti hanno il potere qua in quest'Aula consiliare di poter dire che tutto quello che hanno fatto lo hanno fatto a prescinde dalle azioni amministrative. Attenzione, questo non si può dire, non si può dire, perché altrimenti ci sono le denunce, vedere che siamo tutte scaldate di queste denunce ci siamo quindi io preliminarmente chiedo una sospensione prima di andare a comprendere esattamente su questo punto le possibilità di variazioni. Grazie,
La sospensione è di quanti minuti sospendiamo cinque minuti.
Poco fa, nelle comunicazioni giochi avrei dovuto fare una una richiesta, c'è una comunicazione più che altro, rivolta all'assessore Maria dei costi, con lei mi ha invitato a relazionare sulla giornata di oggi, quindi vi sono per ora votiamo la sospensione o la faccio proprio una sera dopo magari vogliono che secondo noi è giusto renderla pubblica grazie la sospensione, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario,
Scusa.
Prego, prego la sospensione.
Sì, ma volevamo amata prima della sospensione e prima della sospensione e il Consigliere mi scusi no va beh, scusa, stasera facciamo eh Consigliere, mi scusi, io non ho capito la sospensione perché la sta chiedendo perché se tecnicamente qui possiamo dare una risposta è un problema fra voi,
Passiamo alla votazione, chi è favorevole resti seduto chi è?
Chi è contrario si alzi, chi si astiene alzi una mano.
Scusi.
Aspetta no ascolti.
10 minuti veloci.
Questo è il modo.
Mastella.
Lei ha aperto i prossimi accomodatevi nel frattempo, Consigliere però usarla in maniera, sì, io un ottimo Maria o del prezzo di costo.
Accomodatevi colleghi, che facciamo l'appello.
Se chiamate tra Europa TV.
Gli enti Sindaco questa sera.
Io, alla dottoressa Maria di costo Assessore, volevo volevo fare poco fa comunicazioni poi ripeto, legna ho voluto far relazionare.
Dottoressa di Costa, mi risulta e qui richiamo l'attenzione anche dei colleghi di maggioranza che era stata che era stata programmata per il 18 dicembre, una gita per i bambini dell'asilo nido e le famiglie che li accompagnano nella casa di Babbo Natale catalane, insomma.
E mi mi giunge voce che è stata ampliata questa questa partecipazione, questo invito questo bando anche alle scuole.
E materna materna ed elementare di Villa d'oro.
I soldi.
Quello che volevo chiedere perché le altre scuole di Nicosia, materne e o elementari non sono state inserite, cioè mi sembra una mortificazione nei confronti di tanti bambini e tante, ma.
No, non si sa non microfono.
Sinceramente non è un'interrogazione.
No, allora ho chiesto i numeri dei bambini che fossero, e ciò a tutti qui nel telefonino, perché le famiglie, i bambini della scuola materna.
Perché ci sono, naturalmente, ho visto che ci sono i due circoli in numero 100, nell'altro 180 bambini, il per un totale di 280 bambini, allora perché non vanno mai da soli, però, perché sono, ma te,
E quindi dovrebbero andare lì con un gestore che si arriverebbero, ha ammesso che partecipassero io non so quanti vogliono partecipare, ma non posso escludere o mette a mettere uno sì e un altro no, però mi sono lì no, aspetti eh no, non è non è così perché Pepe dato se ci fosse stata una partecipazione invasiva dell'asilo nido,
Apriamo imitato no, la partecipazione della su quella in questa fase io però posso farlo fino al 30 ascolta ascolta container fino al 30 di di questo mese, si può andare, si può vedere perché mi serve dei bisogni dei tempi, tanti bambini partecipo. Lo dico perché io ti ho fatto fare un'indagine conoscitiva sui bambini, bisogna vedere tramite le scuole, perché noi non possiamo, io no, non non sono io l'Assessore di riferimento per le scuole materne, bisognerebbe quindi che il mio, il mio collega, si occupasse di vedere quanti bambini partecipò.
No, aspetta tolti i bambini, partecipo, ci posso andare anch'io nelle scuole e chiedere quanti bambini partecipano.
Dico no, no, non c'è proprio un uomo di quanti bambini partecipano primaria, io capisco, comprendo più noi chiedere poi il fronte di quali mezzi di questo, quindi fino ad oggi.
Fino a che non ti dice, ma se l'Egitto è previsto, il 18?
Oh, ma io la domanda che faccio è formato il giro un po' su in cui chi sì, chi no, dico non mi spiego come oltre all'asilo nido di Nicosia o che partecipino gli altri asili, nidi e comprende, so che sul lavoro non abbiamo un asilo nido, ma come può funzionare che noi facciamo andare l'asilo nido da Nicosia, Cama terne lamentato per il lavoro o scegliamo il criterio che parte asilo nido e scuola materna, che poi siano di di lavoro o che siano di mi considerava Magliano del plesso uno del plesso duro, però, secondo me, nei confronti ascoltami delle mamme e dei bambini che potrebbero usufruire questo comunicato lo dovevamo dare, ma ma il criterio di scegliere il lavoro, chi lo ha stabilito e discrezionale era nel bando, è a discrezione, anch'io se mi ferma una mamma di un bambino Nicosia gli devo dire nella facoltà della collega Maria di costo, cioè di stabilire chi mandarci e chi no e io te lo devo dire ma se tu lo sceglie l'asilo nido ossia di scuola dell'Ecuador io non capisco perché a Magnan perché l'educatore perché Lord peggiore non possono partire con sia,
Magari la prossima volta.
B domanda poi fare un'unica votazione, cosa faccio un'interrogazione, a mio parere un'interrogazione Maria Grazia, facciamo un'interrogazione che aveva fatto una comunicazione.
Passiamo se non ci sono, ci sono.
Non lo so.
Mauro.
Grazie Consigliere, Castrogiovanni, prego, siamo in dichiarazione di voto o intervento, la nuova va bene, così va bene, così, scusi, io volevo chiedere per ogni il lavoro, chi sono i direttori dei lavori per ogni opera ai progettisti, no progettista e direttore dei lavori in modo che così la gente li sanno chi risponde di questi qua di questo,
Se cliccate Guzzante un software.
Sì e no il microfono.
Chi proviamo, proviamo, ce lo facciamo senza soldi.
E una volta che avevamo detto.
Non si può fare.
Allora cominciamo rigenerazione per la pavimentazione del giurista che tipo di di Nicosia, primo stralcio esecutivo via Roma piazza per con però prendetelo col beneficio l'ingegnere mi aiuti se il medico allora il progetto, credo che sia stato redatto dall'ufficio tecnico.
Vediamo, se mi ricordo vediamo aiutami, possiamo stare seduti, sì, prego, sarei l'avete dei motivi particolari per stare seduti, certo poi miglioramento meccanizzazione della rete di raccolta di io sto facendo però progettazione, direzione, lavori e può ancora una direzione lavori non essendo ancora fatta la gara non l'abbiamo nominato okay, poi decreto ministeriale numero 396 approvazione del progetto esecutivo per lavori di ampliamento e potenziamento infrastrutturale.
Ufficio tecnico, direzione dei lavori, già queste satura non c'era la direzione lavori e ancora non è stata data.
Insufficiente.
Ma questo non è quello che stiamo realizzando allora, progetto di rigenerazione, completamento e ristrutturazione del complesso sportivo comunale Stefano la Motta, ufficio tecnico non c'è direzione, lavori e uno studio di fattibilità.
Ha chiesto,
Poi adeguamento, finanzia funzionale e messa in sicurezza, d'investimento della mensa dell'edificio scolastico, secondo Circolo San Felice.
Rivolto all'ufficio tecnico, direzione dei lavori,
Ufficio tecnico, architetto, lo giuro.
Adeguamento sismico e messa in sicurezza dell'edificio comunale di via Nazionale.
Se l'asilo nido progettista Michele maggio, Direzione, Lavori, te li ricordi sono Giulio.
Lo Presti poi continuo.
Numero 4 4.
Riqualificazione architettonica e funzionale e messa in sicurezza che volete sapere, oppure collaudatori cose mi ricordo a poi magari come chiedono riqualificazione architettonica funzionale e messa in sicurezza.
Carmine che soprattutto va fatto per legge l'uomo.
A e questa è la palestra del largo peculio alla palestra progettista.
L'ingegnere chiavetta direzione lavori non è stato fatto e stiamo facendo la gara che deve essere fatto entro il 31.
Va bene.
Ci sono altri interventi?
Va bene.
Passiamo alle votazioni.
Consiglieri, se non ci sono altri interventi.
Oh oh, se volete fare dichiarazioni di voto?
Sì.
Dichiarazioni di voto.
Dovete fare Consiglieri, si erano stati attenti, poi mi dite che volevate fare le dichiarazioni, dovete fare dichiarazioni di voto.
Consigliere, Scavuzzo, sì.
No, no, ah, Consigliere poi in atto tra.
Grazie.
Buonasera a tutti.
Chiaramente.
La significatività del punto che stiamo trattando è sotto gli occhi di tutti, ho chiesto poco fa la dottoressa prevede all'ingegnere che ringrazio sempre per la precisione, per la preparazione con la quale vengono in Consiglio Comunale relazionare l'importo di 6 milioni di euro, quindi,
È evidente che che è significativa la cifra, abbiamo pure chiesto cosa succede se queste variazioni non dovessero passare sostanzialmente, perdiamo perdiamo il finanziamento, ancora una volta ci troviamo di fronte a un gesto di responsabilità e.
I gesti di responsabilità nei confronti del della del del Paese Nicosia con opere che sono, che sono di fondamentale importanza.
Quello che che e chiede chiedo, esprimendo il voto favorevole da parte del gruppo, risorgere Nicosia qui quello che chiediamo com'era una maggiore, una maggiore chiarezza, sempre che non avvenga soltanto stasera, quando c'era la variazione a trattare, senza la quale quindi con la bocciatura, se dovessimo bocciare e creiamo un danno mandato al paese di avere chiarezza e di aver di essere coinvolti praticamente sempre, questo è quello che dovrebbe portarci a casa. Poco fa, nella piccola riunione che abbiamo fatto qualche consigliere, parlo della della dottoressa Miceli ospedale ha detto io siccome siamo stati eletti per fare il bene del Paese ed è assolutamente vero, quindi lo condivido, mi sono permesso di riportare le tue parole Luciana proprio perché sono di peso.
È davvero dobbiamo fare il Belpaese, però sempre il solito discorso nel Belpaese, a giorni alterni, perché oggi che dovremmo fare, bocciamo per dare un segnale politico benissimo e danneggiamo in modo forse irreversibile, trattando di si trattandosi di 6 milioni di euro e non è corretto. No, quindi quello che chiediamo è da parte mia e del Gruppo c'è il voto favorevole per la fraterna prossimo. Le prossime volte sarebbe bello avere contezza, ma non solo di tutti, ma parliamo anche di pianeta. Aver contezza di quando c'è un'inaugurazione, perché vediamo parlare ai nastri di continuo e va bene, ci fa piacere però dall'altra parte, non ne sappiamo niente. L'ultimo ultimo, ma non ultimo l'ambulatorio veterinario, che, nonostante la mia battaglia per il pediatra, vada avanti, ritengo sia un ambulatorio è fondamentale e non lo sapevamo, non ne sapevamo nulla e perché non è corretto, non ecco, non è corretto. Non è stata una riunione che sarebbe stato ci ha guidato il giorno prima per il giorno dopo, praticamente o qualche giorno prima. Non era non è proprio così, però va be'di come noi non siamo quelli. Vorremmo avere maggiore condivisione di informazioni da parte vostra e come Amministrazione e da parte degli uffici. Dico che c'è sempre, quindi non è quello il problema.
Pertanto ovunque e augurandomi che d'ora in poi si cambi passo per il bene di Nicosia, esprime il voto favorevole grazie grazie, Consigliere, Caiazzo, consigliere Castrogiovanni, ha chiesto la parola ah, sì, sì, grazie Presidente, no, io sono per sposare in toto tutto quello che ha detto il collega pagliaccio,
Dico anche le parole che ha detto la dottoressa Luciana stradale in riunione che lei ha voluto sottolineare, lo ringrazio per questo perché già lo sappiamo tutti io dico non voglio essere ripetitivo, mi rivolgo ovviamente all'Amministrazione e ai colleghi consiglieri che sostengono l'Amministrazione di solito si accusa spesso dico poi quando si parla dei consiglieri che non appoggiano l'Amministrazione di essere,
Distrutti. Non è vero, questo è il caso che calza a pennello, poi qualche collega che lo magari più amico ce lo ce lo dice in privato, però c'è chi magari dice che non siamo costruttivi, non è la verità lo stiamo dimostrando questa sera sono tutti i fondi PNRR che abbiamo chiesto richiesto agli uffici i quali dico ringrazio la dottoressa Trainito prima in Commissione, che è stata, come sempre molto esplicita e chiara, ma anche dico il dirigente Farinella, che ha supportato in questa riunione alla dottoressa training, sono stati non chiari, chiarissime, sono tutti ovviamente opera di primaria importanza per la città di Nicosia e di conseguenza sono tutte opere di variazioni di piano programma che,
Vuoi o non vuoi, siccome facciamo, penso, tutto il bene di del Comune di Nicosia vanno vanno approvati, quindi dico per ricordare poi magari a qualcuno che lo diventi, magari non sarà il caso dei presenti o se nessuno ognuno la propria responsabilità quando si parla dei consiglieri anche se non appoggiano l'Amministrazione dico non stiamo facendo un atto di coraggio, noi stiamo facendo il nostro dovere di Consiglieri comunali,
Io e il mio gruppo e i colleghi che non sostengono ovviamente l'Amministrazione senza nessun atto di coraggio e stiamo facendo il nostro lavoro di consiglieri comunali e ovviamente siamo ovviamente lo voglio ci tengo a sottolinearlo un'opposizione costruttiva e da lì si vede perché.
La segretaria interpellata diverse volte ha spiegato che, se queste vengono bocciati, questa variazione nello specifico anche altri, la Giunta, anche se si tratta di fondi PNRR, non può poi approvarle, quindi andando oltre il termine del 30 novembre non può approvarlo il 31 entro il 31 di genere bocciando,
Bocciando non e quindi, siccome noi dico, il nostro compito è quello di bocciare quello che riteniamo opportuno bocciare, astenerci quando è opportuno astenerci, in questo caso ci stiamo rendendo conto e ci siamo resi conti che è necessario per amore di Nicosia.
Approvare questa variazione di bilancio io questa dichiarazione la faccio ovviamente a nome mio e del mio gruppo, ma dico gli altri Consiglieri, anche se non interverranno pensano la pensano alla stessa maniera parlo dei Consiglieri che non appoggiano l'Amministrazione, grazie, grazie, Consigliere.
Siano Giovanni.
Sì, grazie Presidente,
Eh, ma intanto anch'io, ringrazio l'ufficio tecnico, ma la bellissima Maria 30.
È l'ingegnere Farinella, anche perché io ho voluto ho chiesto spiegazioni, personalmente dico mi dispiace che arriviamo sempre l'ultimo giorno, ci sono anni che diciamo, cerchiamo di farli prima di portarle almeno una settimana prima, no, arriviamo sempre l'ultimo giorno all'ultimo momento, non si sa perché capisco che ci sono tante cose da fare però se la scadenza fosse stata il 20,
Li avresti portati il 20, quindi potevamo fare film che era il 25 giusto.
È infatti che anticipa prima dico volevo dire lo sto facendo questo intervento in modo che, insieme al mio collega tagliato il mio collega Scavuzzo imprimere ancora di più nella mente delle persone il fatto che noi siamo stati eletti dai cittadini e siamo con i cittadini e per i cittadini votiamo proprio perché abbiamo la responsabilità di far sì che i nostri cittadini abbiano,
Delle opere nuove, così che beneficiamo tutti di queste di queste opere e quindi il mio voto.
È positivo, insieme al mio collega Ciciolla Giglia, una cosa però adesso è una provocazione, non la voglio fare, noi approviamo i progetti e poi del taglio dei nastri, se lo fa il Sindaco con i suoi quattro.
Amici intimi, dico noi a noi non interessa questo la gente, lo sa che se noi stasera non non approvassimo queste variazioni, insomma, tutte queste opere andrebbero in fumo, quindi per il taglio del nastro, anche se noi non ci siamo noi siamo stati quelli che abbiamo approvato le somme per fare questi lavori. Grazie grazie. Consigliere, Prestagiovanni. Consiliare.
Aspetti. Non so chi si Messina prego, adesso c'è.
Allora, chiaramente l'atmosfera è questa che stiamo che sta emergendo.
E noi ci ritroviamo già da un po' di tempo da quando il nostro gruppo di minoranza diventata maggioranza, farci sempre questo dilemma, no.
Che è un dilemma che abbiamo definito questa sera un conflitto negativo, negativo, che ho studiato sistemi familiari sa di cosa sto parlando, eventualmente spiego il conflitto negativo negativo si viene a creare quando qualunque decisione tu possa prendere ai comunque.
Una risultanza negativa per te, non perché si sceglie una cosa, è negativa, ma si sceglie l'altra alternativa, è sempre negativa, no.
Allora noi ci troviamo sempre di fronte a questo dilemma, perché perché l'ago della bilancia pesa da questa parte, no, quindi le decisioni alla fine è toccato a noi, sono decisioni però su scelte che non abbiamo fatto, noi, non nascono dal considerazioni nostre, ci ritroviamo di però come questa grande responsabilità qualora ci chiediamo ma se noi diciamo no cosa succede che questa cosa non si realizza AIA, conflitto negativo non può essere e si diciamo così cosa succede che chi ha proposto fa le cose ma no, tu no, quindi la come dire,
Ci ritroviamo a non vincere mai no e questa cosa ogni volta ci dilania. Ecco perché chiediamo e ci dilania si Civilavia, perché non sono scelte che abbiamo portato avanti. Noi ci ritroviamo però non di dover dire di no, allora che sia chiaro questa sera, una volta per tutte, non diciamo di sì, perché siamo fragili, diciamo di sì, perché abbiamo questo Paese,
Solo per questo diciamo di sì, non avremmo fatto queste scelte, non avremmo fatte altre, però di fronte a questo non possiamo dire di no ai cittadini, a voi diremo di no ai cittadini, non possiamo permettercelo, non lo faremo mai okay, però a questo punto vi diciamo okay,
Questa cosa la facciamo, una cosa, però basta perdere tempo, e cioè sbrigatevi a fare le cose, cercate di realizzarle veramente velocemente, possibilmente utilizzando questi fondi, perché non se ne può più va bene, okay, grazie Consigliere Messina, chiarissimo nel suo intervento Consigliere la jihad Rob.
Grazie Presidente, io brevissimo, mi collego al discorso di meno noi questa sera, ancora una volta, come bene diceva l'amico scaduti collega Scavuzzo, stiamo dimostrando dando un'immagine di serietà e di responsabilità, anche se io non vi nego che francamente era un po' di tempo alle riunioni che facciamo noi il gruppo dei nuovo sostengo che noi dobbiamo bocciare pubblici, ma ci eravamo Qattara, valoroso sul resto andiamo alle nozze perché con questo passo loro si fanno i furbi con i nostri voti, cioè perché sempre col bere o affogare, amo di emozione surrogatorie, parliamo PNR. Così facendo è.
Cioè diventa un cane che si morde la coda. Noi passiamo per tra virgolette, politicamente parlando, gli stupidi, ed invece possono più esperti, perché la gente si deve nemmeno non vi seguo le sedi stasera domani si scordò si cose fin quando noi sostanzialmente omettere poveramente, poi, all'angolo che si deve arrivare qua bocciavano a qualsiasi ci ma per il bene del paese non mi interessa se voi voleste ebbene il PAES Maria parlo con te che sono più sensibili mentre sta a casa, perché se noi stasera arrivavamo qui no di petto e bocciamo queste variazioni mi devi dire voglio anziché irridere, volevo, avrei voluto la presenza del rappresentante legale pro tempore che è fuggito come un coniglio carattere che la contraddistingue, d'altronde lo hanno sempre definito un coniglietto, politicamente parlando da Capizzi.
Volevo sentire dire se noi stasera bocciasse nelle prossime elezioni cominci resterà essere uomo, gli uffici dopo il lavoro che hanno svolto a capofila, Maria l'ingegnere Pietro fa come ci arrestarsi, insomma, bocciò sono tutte cose domani articolo l'hanno bocciata una boccia la gente non vi ascolterebbe più giusto perché la gente non vi sta incominciando ad ascoltarvi, però, e sarebbe anche plausibile da parte vostra elegante alzarvi dire grazie per quello che state facendo stasera, perché senza di voi noi non potremmo approvare questa variazione, invece il vostro atteggiamento.
È sempre chiddu che ogni voto noi ottimo e perché c'è qualcuno più deboluccio di cuore perché se era per me sono vi bocciamo tutto con tutto che la storia della Madonna dopodomani, così alla sostenuto l'ha portata avanti col collega Giacobbe, tutti ci siamo impegnati con l'onorevole l'avvio dell'onorevole Venezia parliamo donna poteva arrestare dov'era, nonostante mi farebbe piacere rivederlo, anche perché conosco la storia il come e il perché è stato raggiunto questo Stato che me lo ha raccontato l'altra volta mio nonno. Perciò vi voglio invitare a riflettere seriamente dopo stasera mettiamo sui conti a posto, votiamo sicurezza, andiamo, andatemi, andiamocene a casa perché arriverà il giorno in cui, anche per presa di posizione noi dovremmo cucciolo qualsiasi cosa, perché solo allora caro momento Scavuzzo che la gente dirà ah, ma un Sindaco nemmeno Pozzuoli, la maggioranza si così bocciano che non additeranno te che hai bocciato una variazione, perché è così, perché la gestione così stupida e la politica e gli atti amministrativi incomincia a capire, abbiamo preso questo impegno e dell'ultimo vi giuro da parte mia l'ultimo poi voi potete fare quello che ho letto, io parlo per la mia l'ultimo atto che io voterò scelto all'ultimo minuto così all'Amministrazione, anche perché, come vedo e non non credo, non pretendevo di dover ragionare con noi, ma vedo che anche dalla Field, dalle fila della maggioranza che vi sostengono non è che hanno sorrisi così smaglianti, considerato che qui.
Li chiamate al momento del bisogno, perché a volte mi lascio prendere dall'ira e lì a Vito, ma sempre per il bene, per la stima che ho di ognuno di loro, ma come fanno ancora stare con voi? Se in ogni scelta viene trattato in camera caritatis il gruppetto del cerchio magico e loro vengono chiamati qui all'appello, perché sennò qualcuno l'indomani sono va, se praticamente non vengono votati. Dico, stiamo arrivando veramente ridicolo. Vi prego di fare questa riflessione e di ragionare veramente nel rassegnare le dimissioni dal nuovo Governo alla città e il resto questa sera mi trovate favorevole sugli emendamenti sui fondi del PNRR brillante, la discussione di Maria del dirigente che ci ha chiarito i dubbi che avevamo, ma non si può Annamaria, e questo lo dico a te, come diceva molla venire qua a piedi oculare, prenotarvi le variazioni dove ha, come dire, ha a sua volta li avete ah assegnati anche gli incarichi a chi ha fatto comodo. A voi e poi venire qui appiattire che sennò perdiamo questo questo quest'altro e poi, quando andate a tagliare il nastro, andarci da soli. Io all'inaugurazione dell'ASP del territorio non c'ero ero fuori, non potevo venire, ho visto che c'era a sua Eccellenza il Prefetto dottor Sferrazza, quindi c'era stato c'era stato un pre-camera sennò le proprie attività e nessuno che ha speso due parole, compreso l'associazione, anche che c'è una BCE che erano lì che mi informavano di quello che avveniva del lavoro fatto da Santino L'olotipo dall'associazione. Anzi da noi, quando abbiamo dato il contributo, quando questo Consiglio comunale ha votato il bilancio partecipato, se vi ricordate per la modem per l'ammodernamento di quei locali, quando con l'associazione nata a sentire a due volte a settimana si andava a occupare dei cani di nessuno, ha speso una parola per chi agli albori ha messo su questa associazione Santina il codice per ragioni personali non appartiene più ha messo su questo è in realtà in relazione all'interno solo tra l'altro loro sono sono contatti il loro sostegno, suonato cioè il rappresentante legale. Il vicesindaco presentò un uso però la squadretta.
Quindi vi chiedo veramente da stasera di recente, per quanto riguarda il voto di questa sera, preannuncio il mio voto favorevole.
Consigliere giapponese.
E.
Poi.
Consigliere comunale, potete ascoltare altrimenti chi non è interessato sia al Pescara o perché a me tutto questo atteggiamento che avete di sorrisini, eccetera, mi lascia assolutamente indifferente. Allora il discorso è molto semplice, io purtroppo intanto chiedo una questione tecnica contro il tuo Capogruppo, di un partito, allora intanto una questione di carattere tecnica, signora Maria il parere dei Revisori dei Conti su questa tematica, di queste semplicemente spostamenti negli altri anni di bilancio, com'è positivo e lo possiamo leggere è favorevole, lo possiamo leggere perché si lavorava per favore, possiamo leggere se da qualche prescrizione.
Esprimere il proprio parere favorevole, avere posso no dico sono favorevoli, non dà nessuna prescrizione, non dice niente, no, quindi si intende ratificato che tale variazione di bilancio non ha interessato i contabili ai fini del rispetto delle regole dei vincoli di finanza pubblica, visti gli articoli vagliata dalla documentazione no,
Intanto questa sera voglio sottolineare voglio sottolineare una cosa perché praticamente il revisore dei conti non sono presenti, ci siamo, dico questo no, no, dico voglio dire, forse ci sarà il collegamento dopo, perché durante la seduta delle variazioni si possono fare anche dei subemendamenti agli emendamenti io debbo dire e rubo solo un minuto dei 10 minuti a mia disposizione per dire che 10 minuti tre minuti,
E allora rubo 30, l'amico raggiunge, lo ha sottolineato in maniera molto l'ha, sottolineato in maniera molto garbato l'atteggiamento di quello che è stato il Consiglio comunale che ha votato il bilancio partecipato per iniziative già portata nell'alta. Io vorrei dire e qua c'è anche la dottoressa Maria Grazia alleanza che persone come Santina, che coinvolgeva anche me, andavamo a vedere dov'erano i cani randagi e andavamo a fare le segnalazioni. Tutto questo i cittadini dovrebbero sapere, ma chiaramente non lo fanno, che questo ci ha permesso, in diverse circostanze, degli anni di risparmiare delle somme, perché noi abbiamo un canile che paghiamo profumatamente, circa 80 85.000 euro l'anno e questo è il grande lavoro. Io sinceramente vi dico una foto quando ho visto quella foto con quelle persone e vedere una sola persona che il vostro rappresentante legale ha ringraziato. Il lavoro immane immane di questo dottore Ferdinando Zappia, quali i comandi al manubrio, celavano antichi dignità, il lavoro immane e lui era qua Cazzola che sto in giù. E tutto su ciò agli, ma ciò ma dico, ma a me viene una rabbia veramente e questa sera voi votate perché io io mi asterrò perché io, nella mia coscienza non me lo posso portare. Questo non è una votazione dei fondi del PNRR, per questo vi ho fatto leggere il parere. Questo è una l'1 spostamento dei finanziamenti perché entro il termine in cui si dovevano spendere dei soldi non si possono spendere, non si possono fare nei lavori ci ha spiegato il tecnico e li stiamo spostando, quindi non stiamo prendendo nessuna somma quando li dovevamo votare, quindi dico sentite queste cose, metteteli nel vostro cervello, evitate di andare a dire bestialità fuori, perché purtroppo l'Amministrazione dice nessuno, ma voi dite anche le vostre fuori, perché il problema qual è? Siete voi che suscitati clima di odio nel Paese e di aggressione che c'è perché, pur non sapendo cosa dire almeno facevano tacete come state in silenzio questa sera, perché almeno io avrei sperato che il Capogruppo, che si infervora, il signor Pino Bonelli, che si infervora, perché questa sera non facevi una un richiamo alla responsabilità, oltre a responsabilità adottati in decoro quando c'è poco biscotto, perché questa sera non pregare no oppure di dotano qua, ma per carità, io, se un agnello anche tu dal cielo la vittima sacrificale e tu sei, un agnello che stai con il rappresentante legale per il bene del Paese, allora sto parlando io quando vuole replicare replicate perché non mi fai l'appello al richiamerei hanno responsabilità,
Dice Consiglieri, devo dire che effettivamente, questa sera è necessario che noi facciamo un appello alla responsabilità, chiamiamo tutti i consiglieri comunali a votare per il bene del Paese. Ci siamo noi invece in silenzio io gli ho detto poco fa, vi ho detto poco fa lì dentro voi queste cose le potete raccontare fuori io per ogni, per ogni persona, per ogni persona, per ogni dipendente, per ogni professionista di Nicosia, sono in grado di dire perché tace e cosa ha avuto, ci siamo sono in grado di dirlo dalla singola reperibilità o piccoli incarico ridicolo per cui tace nei confronti del rappresentante legale o altro questa sera, cara Lidia, mi indigno, come dice indignata quella sera tu perché avrei avuto il piacere di chiedere anche ai Consiglieri comunali approvato perché per esempio, non hanno formulato lì. Sì, certo guardo. Dobbiamo stare no, assolutamente qual è l'ausilio dei computer, qual è l'ausilio del richiamo a un Consigliere al Consiglio comunale nell'indicazione dei progetti ci avete coinvolto per l'asilo nido, no, ci avete coinvolto per la pavimentazione di via dopo 4 novembre, pavimentazione no, ci avete coinvolto veramente scolastica, no, anzi il consigliere Moore ha letto gli enormi lavori fatti dal CUR, dall'assessore Castrogiovanni, quando noi li abbiamo votato, la sfiducia all'Assessore e ha letto tutti no, ma come non c'erano più giovani e fa onore Facci umanamente e quando no, quando sono arrivati i decreti di finanziamento, tutti in ritardo, tutti ieri, tutti oggi tutta mantenere oggi hanno avuto inizio i lavori che ceco operaio preoccupati della famiglia e andare a fare tra le gare, e cioè perché non facciamo un'analisi di questa trasparenza. Sull'assegnazione.
E sul discorso dei padri di famiglia questo no, quindi il coinvolgimento, ma in quali i progetti che avete tempo ditemi, un progetto che ci avete coinvolto giustamente io preferisco l'atteggiamento e vado a chiudere, Presidente, io, l'atteggiamento di silenzio, visti i colori i quali giustamente giustamente hanno la possibilità di dire è andato fuori, voi potete parlare quanto volete voi, vi dico perché mi astengo. Vi dico perché mi astengo perché voi giustamente dite e questo ci dovrebbe far rialzare tutti in piedi, ma giustamente anche i colleghi da questo atto che parlano della responsabilità e quant'altro. Qual è il coinvolgimento zero zero? Voi giustamente lo sapete che godete Consigliere, Giacobbe consigliere Gigli, lei può parlare gridare quanto vuole al timone della barca, ci siamo noi e basta. Questa è la verità. Consigliere, Giacobbe perché.
Mi ha distratto e non l'ha fatta parlare e mi ha fatto parlare l'ho fatta parlare più del dovuto.
Va bene, passiamo al voto.
Variazione al bilancio di previsione 2023 2024 risorse PNRR terzo settore, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi, chi si astiene alza una mano astenuto del Consigliere Giacobbe, il Consiglio approva l'immediata esecutività, immediata esecutività, la votiamo come sopra, va bene,
E devono fare il prelievo io.
Esatto, abbiamo sbagliato, i fascicoli erano messi male, no al primo punto non c'era la guerra, prego, Consigliere pagliaccio, grazie Presidente, noi scusate, fatemi modelli abbiamo, abbiamo detto poco fa della collaborazione e tutto.
Uno si esprime un voto rispetto al punto di vista del Consigliere, Giacobbe però qui aspetti lo condivido vedere anche i risolini tombe Governo Melgrati perché si mette sempre in croce, qualcuno è servita quando si è in una posizione di forza, ma di forse non siete e infatti devono vedere che vi forza Nunzia ogni tanto di rete sia anche a noi e detto questo dato che gentilmente,
No, questo questo gruppo qualcuno di questi due ho proposto di fare una variazione del bilancio libero, quindi della soglia di somme libere non vincolate dal punto faccio un prelievo del punto all'ordine, se possono perché gentilmente i pareri ci sono, allora, quando ho avuto la fortuna faccio una piccola premessa,
Ho la fortuna di fare il Presidente del Consiglio facendo funziona, quindi ho imparato che ogni due o tre cose di facente funzioni di dico ho imparato che ci servono i pareri tecnico contabile e dei Revisori quando si tratta di bilancio, gentilmente ho scoperto che, pur avendo protocollato ieri e per metterli di servirlo e abbiamo anche fatto agitarvi il Consiglio non ci sono pareri su quel punto io chiedo al più di rispettare il lavoro dei Revisori che si devono collegare, mancano il parere revisori, quindi chiedo il prelievo del punto numero 13. Mi sembra che sia, ossia la variazione sul bilancio.
Punto sul somme libere presentato da questo gruppo, parte di questo gruppo credo, poi lo condividiamo tutti, in modo che facciamo quello dei Revisori ci danno il nostro bel parere, così poi vanno a dormire saperlo per dire mi dispiace per le dei dirigenti che, proprio perché dovranno, dovranno temporeggiare. Ho grande rispetto per loro, però intanto ci portiamo a casa il parere dei Revisori su quello sennò la fine che fanno anche il parere è inammissibile. Queste, tra l'altro, ho visitato noi, quindi, Presidente, chiedo il prelievo del punto numero 13, grazie, variazione.
Variazione al bilancio dell'esercizio finanziario 2023 2025.
Applicazione avanzo, prego, se vuole.
Ah ah, votiamo il prelievo, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi chi si astiene alzi, una mano tutti favorevoli, è uscito Bonanni.
Prego, consigliere Paina, sono io mi sono in realtà.
È un omicidio.
È una varia.
Allora, come mi ha spiegato la sacra.
Io ho parlato con comunque con i revisori si scusa.
Prego.
Okay inizio in realtà, allora avevo dato la disponibilità, penso che a nome di tutti no, perché per motivazioni cui firma è stato firmato da alcuni di noi, ma è stato proposto praticamente da tutti noi abbiamo saputo che sono erano disponibili come somme,
Di avanzo libero dal rendiconto 2022 12.721 euro virgola 10 centesimi, pertanto, al fine di poter e lì fortunatamente abbiamo ancora qualche voce in capitolo.
Al fine di poter programmare queste somme che per chi non lo sapesse vanno votate dal Consiglio comunale e il sottoscritto e ai Reba tutti i Consiglieri, tutte e nove poi con idee ognuno ha portato il suo contributo, avevamo pensato di.
Se fosse il Consiglio commerciale, c'è molto da fare, però ho pensato di la proposta da questo di destinare 1.721 euro virgola 10 centesimi alla Missione 7 Programma 1 Titolo 2 che per per chi ci segue da casa che non vuole saperne un po' di più, sostanzialmente per incentivare il turismo. Come sapete, c'era una mozione atto di indirizzo che mi auguro tratteremo stasera per riaprire l'ufficio turistico, il quale ufficio turistico naturalmente deve avere delle dotazioni informatiche. Deve avere delle dotazioni strumentali queste dotazioni strumentali per evitare sa non ci sono soldi, non c'è la stampante, manca internet e cose varie. Abbiamo pensato di destinare 1.721 euro alla all'allestimento di questo ufficio turistico, in modo che poi chiunque venga individuato come personale da parte dell'Amministrazione possa lavorare, lavorare a lavorare a.
Insomma, con dotazioni informatiche di ultima generazione mi sembra corretto, visto che l'idea è stata è stata della partita dal consigliere Castrogiovanni, è sempre condivisa da tutti di far condividere a lei quello che è la seconda parte, cioè di 11.000 euro da destinare e stimare altro.
Sì, scusate strade, sto cercando di contattare.
Revisione.
Allora?
Mi riallaccio al discorso che ha fatto il dottore pagliaccio praticamente.
Io per il cimitero ci otto da otto anni per almeno una manutenzione, almeno una manutenzione ordinaria, allora c'era pure il consigliere robotico che aveva le stesse, faceva le stesse, richiese, io non li facevano pubblicamente e vi ho sempre continuate a fare l'Amministrazione, il cimitero o meglio il cimitero vecchio chiamiamolo così perché adesso ci sarà quello nuovo versa in beh in condizione veramente disagiate, precarie. Praticamente io, per i morti sono andato da solo dal cimitero c'ho i miei nonni al terzo piano. Le scale non sono a norma mediali vecchi, aveva paura di salire, perché dico se cado sono sola resto a terra, anche se c'erano altre persone, allora il io chiedo.
Come ordinario, in modo che non c'è bisogno di progettazione, non c'è bisogno di niente del potere, spendere, di sistemare, sta ideale di comprare almeno speriamo che ce la facciamo con i soldi di comprare queste scade a norma nei viali dove mancano.
E di mettere delle panchine per le persone anziane, che veramente non ce la fanno ed è un suggerimento questo dalla mia amica Santinello gotico, lo voglio dire a parte che poi ci vorrebbero le barriere architettoniche perché io e mia madre non la porta al cimitero non so da quanto da quanti mezzi, perché non ce la fa più, è ovvio che non gliela posso portare in quelle condizioni estero, questo è un invito alla all'Assessore Gemellaro di prevedere pure così barriere architettoniche i nostri in al cimitero. Scusate a.
Sono previste però cerchiamo di farli il primo possibile, poi ci sono dei fili della luce pendenti aperte, che guardano a guardarlo solamente a guardarli veramente vergognosa anche per le persone, perché penso che ognuno di noi ha almeno un defunto, un caro al cimitero e quindi ce ne accorgiamo tutti dico,
Io credo che nella spesa ci possono rientrare questi lavori, questa manutenzione.
Non lo so, facciamo veramente da, diamo un pochino di decoro al cimitero, che è una zona veramente un posto veramente Sacro, dove ognuno di noi ripeto almeno una persona cara defunta.
Adesso lo mettiamo ai voti, no, prima dobbiamo vedere il parere dei revisori e dopodiché lo mettiamo ai voti, vediamo.
Consigliere Prestagiovanni. il Consigliere Giacobbe, prego.
A questo emendamento, se scusate.
A questo emendamento stavo chiedendo alla dottoressa Patrizia ma io, se mi poteva indicare la missione, il programma, io sono favorevole alla proposta che hanno formulato i colleghi che hanno sottoscritto e che io condivido in toto e l'unica cosa è che dalla somma in entrata e dell'avanzo libero questo da loro formulato 12.700 euro, chiedo di andare a sottrarre un'ulteriore somma pari a 1.000 euro per l'acquisto di un PC presso l'Ufficio di Presidenza. È una vergogna, è una vergogna che i consiglieri comunali dobbiamo andare da 10 anni a questa parte, sempre a disturbare negli uffici della.
Dei funzionari, la dottoressa Elisa e quant'altro, perché sostanzialmente tutti i pezzi vecchi degli uffici che non funzionano come PC li Mangano. Io l'altro giorno sono andato ad Alcamo, c'era un Ufficio di Presidenza e da fare impallidire con uno staff di due persone, un tavolo ovale, stampante fotocopie.
No così incredibile, cioè gli ho mandato le foto alle ditte e gli ho detto tu stai in uno sgabuzzino e qua invece, oltre che faceva da gridano, carta addebitano. Questo è un mobile vecchio agenzia, favore antico, so antico, perdonami scusa, comunque, ma non l'ha fatta apposta.
È un mobile antico, non vecchio, per favore, perché mi correggo solo la quindi allora il mio emendamento è questo e il capitolo dice Viale della previsione di 12.700 euro meno 1.000 euro con la previsione avevano cimitero 10.000. Sì, viene viene successivamente riformulato in questi termini.
Ma 11.700 euro a somme iniziale diventa, ma glieli faccio io, che c'era lo schema, sì, però lo dobbiamo scrivere, perché altrimenti la fa la fame.
Lazzaro ha scritto perché noi abbiamo lo schema, la somma come l'avevamo suddivisa noi euro a 1.721,10 a Missione 7 Programma 2 Titolo 1 acquisto beni strumentali per l'ufficio turistiche, questi restano integri euro 11.000, Missione 12 Programma 9 Titolo 2 acquisto attrezzature per cimitero ha quindi questa diventa euro DEC 10 diventa euro 10.000,
L'euro. Non so in che capitolo allora acquisto beni strumentali per l'ufficio aspettano.
Allora Missione 1 Programma 1 Titolo 2 più 1.000 bisogna poi va bene, poi ora votiamo questo subemendamento, se così non non non lo perdiamo, chi è favorevole al Sud.
Ah, la prima del subemendamento, certo un ottimo che stavo parlando, proprio occorre.
Tecnico e parere contabile e il parere tecnico ci arrabbiamo, c'è il dirigente.
Diligente il parere tecnico, lo abbiamo bisogno del parere tecnico favorevole al posto contabile, APO favorevole e un secondo chiamò perché mi ero sentita prima già lo avevo mandato al dottor Speranza.
E georgiani, dottor Taranto, buonasera, se ci poteva dare il parere in diretta praticamente sull'emendamento che vi ho mandato, gli ho fatto vedere praticamente, non so dirlo, riassumo.
Ma?
Glielo riassumo scusa.
Ha il parere favorevole favorevole, grazie.
Grazie, mi scusi, scusate un secondo sennò non si sente va bene, grazie, dottor Taranto buonasera.
Lo so, gli hanno detto che avevamo parlato con tutti i colleghi grazie e buonasera.
Quindi passiamo alla votazione, i pareri sono tutti e tre favorevoli.
Il subemendamento priva di destinare la somma di 1.000 euro per le attrezzature nell'Aula di presidenza l'acquisto di un computer giusto,
Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene, alzi, la mano, tutti favorevoli, ora passiamo all'emendamento proposto destinare la somma di 12.721 euro, sì, tutti favorevoli.
Ha da dire non l'ho visto, erano.
No io qui si intendevano adoro due no,
Allora fermiamoci un attimo.
Passiamo.
Ok, allora votiamo l'emendamento complessivo, Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene, alzi una mano tutti favorevoli, il Consiglio approva.
Abbiamo votato su prego.
Posso.
No allo specchio, aspetti Lori qui che.
Okay okay, allora intanto abbiamo insediato, no, scusate, scusate, dobbiamo votare l'immediata esecutività come sopra tutti d'accordo, no scusami, ma nell'ambito ci sono tutte le variazioni rispetto alla patologia, no, io questo sto notando.
Prego.
Buonasera a tutti, intanto permettetemi di ringraziare i Consiglieri che ancora come ti chiami.
Questa volta l'Amministrazione, ma che siete i consiglieri di maggioranza maggioranza intesa perché la sua deposizione, che siete di maggioranza per la vostra presenza e per la vostra dedizione che dimostrate quotidianamente nel lavoro che l'Amministrazione fa insieme poi conseguentemente, voglio anche ringraziare i consiglieri di opposizione,
Scusate conseguentemente, voglio anche ringraziare i consiglieri di opposizione, perché stasera nei loro interventi hanno dimostrato o hanno voluto comunque dare questo segnale di grande responsabilità, però permettetemi solo di dire una cosa, non ho capito un un appunto che proveniva da qualcuno, non da tutti gli interventi da qualcuno di voi quando invece noi non partecipiamo alle scelte dei progetti e i bandi e non è che li facciamo noi i bandi escono con delle misure ben precise e con delle.
Diciamo con con delle indicazioni chiare, se si deve fare l'asilo nido, non posso fare una scuola materna, devo fare l'asilo, un atto, se DevOps esce la scuola per la, per la mensa scolastica, non posso fare la palestra quando esce quello palestra.
Però forse le cose e di che cosa si deve alle scelte di Checco le scelte vengono fatte e non dall'Amministrazione, le altre scelte scusate, le altre scelte sono atti amministrativi di gestione che venivano fatti dai dirigenti e non certo dell'Amministrazione. L'Amministrazione può scegliere una scuola piuttosto che un altro certamente non può scegliere perché non è di propria competenza, mi corregga, il inc di dirigenza, non può fare queste scelte amministrative che voi dite, ciò detto, non mi interessa e chiudiamo l'argomento ci ha detto, chiudiamo l'argomento, andiamo alla emendamento che avete proposto ora che è stato votato.
Non voglio dire che l'Amministrazione non è mai disattenta alle richieste o alle critiche che provengono sia dall'opposizione, ma, devo dire, anche dai consiglieri di maggioranza, se non si dà una risposta immediata, almeno per quanto riguarda l'assessore che sta parlando, cioè l'Assessore dei Lavori pubblici io mi ricordo sempre le segnalazioni e le indicazioni che mi date e di questo me ne dovete dare atto magari non lo facciamo immediatamente ma piano piano cerco di mettere in atto con l'ufficio una programmazione che tenga conto di tutte le esigenze che provengono sia da questa parte e che ovviamente, a maggior ragione da quelli della della mia della mia maggioranza,
Il che cosa avevamo Provis, voi avete fatto questa variazione, ma già io mi ero, avevamo fatto una violazione dell'applicazione non solo dell'avanzo libero, ma anche dell'avanzo per investimenti, quindi facendo una variazione complessiva di circa 39.000 euro 38. Adesso non me lo ricordo, scusatemi perché abbiamo sommato l'avanzo libero e l'avanzo vincolato e l'avevo destinati questi tutti nella manutenzione degli immobili comunali, perché perché mi ricordo che lei Consigliere mi aveva parlato del cimitero perché mi ricordo soprattutto che il Consigliere Pagliacci, al di là dell'interrogazione che poi discuteremo nelle variazioni al.
Nella variazione alla durante l'approvazione del bilancio, aveva attenzionato questa problematica dell'ufficio?
E turistico, cosa che io avevo dico averlo condiviso sulla quale abbiamo riflettuto insieme, fra gli altri, ad alcuni, in maniera particolare, alcuni consiglieri della maggioranza che mi spingevano anche su su ripristinare l'ufficio turistico e tant'è che in data 31 luglio 2023 il Sindaco con note protocollo 17 323 indirizzata al al primo settore ha praticamente detto di,
Togliere l'Ufficio Protocollo per ripristinare l'ufficio turistico. Grazie, grazie. Vicesindaco, perché di che cosa dobbiamo votare? Zinco di no, non dobbiamo votare, non dobbiamo votare niente. Io sto dicendo che già noi avevamo già fatto già un emendamento anche dell'avanzo di anche dell'avanzo, vincolato da destinare proprio a queste cose in più da destinare me lo faccia dire perché non so se possono restare ancora problemi familiari lo faccia capire anche da destinare e questa è una comunicazione che voglio fare, perché è importante perché purtroppo dalla Regione ho avuto notizia che due finanziamenti che attendevamo, di cui io sono stata più volte compulsata sia dal Consigliere Giacobbe che dal Consigliere Li Volsi probabilmente non andranno a buon fine o comunque sono sospesi, e mi riferisco a quello Lidia, quello del pochi poliambulatorio, purtroppo, che doveva nascere delle cose e a quello o il progetto e dire di holding.
Questo finanche cioè, quindi, sicuramente ci sarà da attendere un anno, un anno e mezzo, quindi, così come avevamo discusso col Consigliere Giacobbe durante le interrogazioni e, così come io avevo promesso al Consigliere Li Volsi nelle more di questo che si sblocchi il finanziamento sarebbe opportuno anche per dare onore a chi si è impegnato in questo progetto quindi mi riferisco all'associazione,
E così è città invisibile,
Li potere aprire questo centro destinando una parte di questo avanzo vincolato libero adesso quello per cui resta solo quello vincolato al sistemare quel il minimo che ci vuole per questi locali. Creare delle postazioni di lavoro, insieme con i gli ideatori di queste cose, perché non mi ricordo onestamente quali erano le le postazioni che dovevamo e dobbiamo cercare farlo di concerto con tutte le postazioni e poter aprire questo questo servizio che Paniz un servizio per i giovani per la collettività, quindi io probabilmente non so se posso restare fino a quando discuteremo l'avanzo, l'applicazione dell'avanzo vincolato, ma dico che dev'vorrei destinare una parte di questo alla a questa struttura e le altre parti di questo all'ufficio turistico, perché non basta comprare un computer capace di gli ingegneri, il dirigente che ha fatto più interventi là sotto c'è bisogno di una manutenzione straordinaria, almeno di 10.000 euro per rimettere e dare decoro a quella stanza, quell'ambiente che dovrebbe diventare l'ufficio turistico. Grazie, grazie, prego.
Siamo sul punto, dovrei fare presentare.
Non so soltanto sull'ufficio turistico, non può una puntualizzazione, l'ufficio turistico funzionava perfettamente, io ci ho lavorato, mi ricordo che quando c'era l'assessore al turismo il Consigliere Giacobbe di concerto, andavamo d'accordissimo, veniva tanta gente, vorrei capire come mai è stato dismesso a questo ufficio.
Cioè.
Ah, c'è l'interrogazione ah okay, allora scusate verso, lo facciamo,
Sullo stesso punto altre variazioni e ne dobbiamo votare allo.
A un certo, se c'è una variazione al bilancio di previsione 2023 2025 ed applicazione dell'avanzo terzo settore non so chi relaziona c'è qualcuno a relazionare o.
Un emendamento conoscono.
Applicare l'avanzo lingue avanzo liberando gli effetti alla proposta nella stessa proposta, cioè l'avanzo vincolato.
Se.
Questo è variazione al bilancio di previsione del 2023 2025.
Terzo settore 4, settore, applicazione, avanzo e riguarda 74.000 euro.
I pareri sono favorevoli.
Vorrei.
Se.
Qua non.
Prego aspetti, ne do la parola.
Dirigente, prego praticamente, è l'argomento nasce dalla necessità di un prossimo debito fuori bilancio e quindi si tratta il reperimento dei fondi per questo debito fuori bilancio. Debito fuori bilancio che nasce da una sentenza, sentenza esecutiva alla quale ha fatto seguito la procedura esecutiva, cioè il precetto alla sentenza. Non si è potuta dare esecuzione prima perché la sentenza è arrivata nel mese di giugno. Perché questo prelievo che io ho visto questa variazione che poi in realtà, in termini non tecnici, è il prelievo dal fondo contenzioso rischi e si poteva fare solo dopo l'approvazione del rendiconto, quindi il rendiconto è stato approvato lunedì, subito dopo. Io ho chiesto questa variazione.
E perché perché questi soldi, in realtà, a dal 2011 che sono accantonati nel fondo contenzioso rischi, nel momento in cui nacque il contenzioso perché questo contenzioso nacque nel 2011, c'è stata nel primo grado dove il Comune è rimasto vittorioso e c'è stato il secondo grado che abbiamo perso e in realtà la sentenza di primo grado ha dato esecuzione controparte perché ci ha rimborsato i soldi delle spese di lite. Ora ci sta chiedendo a noi, invece, l'esecuzione della sentenza di secondo grado che abbiamo perso. Premetto che c'è anche in corso il giudizio in Cassazione, fatto da noi, però ancora non abbiamo nemmeno l'udienza di fissazione, quindi non sappiamo manco quando ci sarà.
Allora questo è diciamo il.
L'avvocato di controparte, l'avvocato Cimino.
Pongo Cimino di cognome.
Se non sbaglio, Luigi aspetta aspetta che prego.
B e c e Luigi Luigi cileno, mentre il nostro poca per l'avvocato Passamonte e questa sentenza di secondo grado porta delle contraddizioni enormi, ecco perché abbiamo fatto il ricorso in Cassazione, però siamo costretti a dare esecuzione alla sentenza perché la sentenza, essendo esecutiva notificata con formula esecutiva a essendo iniziata la procedura esecutiva, dobbiamo porla in essere, altrimenti ci sarà il pignoramento, quindi un aggravio di spese degli interessi, il pagamento di spese legali. Da che cosa nasce, il debito che poi questo si andrà? Relazionale, dettagli, frammentaria, momenti in cui porterò il debito fuori bilancio. La fretta nasce proprio dalla necessità di evitare il pignoramento.
Nasce perché è dal 2007 al 2011 il, il contratto di di trasporto pubblico locale era affidato alla ditta ITEA.
In realtà, nel contratto c'era messo che si paga a ARPA trimestralità anticipate, però poi c'è un un trafiletto, ma dell'abbondante, come si dice, e comunque non prima che i soldi vengono h accreditati dalla Regione.
Che potrebbe essere considerata anche una clausola vessatoria, quindi senza valore, però, questa clausola è stata approvata, esplicitamente o con un altro articolo, sempre dallo stesso contratto da CAV, va controparte e quindi finisce la natura della clausola vessatoria e quindi il pagamento vero è che è stato fatto in ritardo da parte del Comune ma veniva fatto all'epoca in ritardo dai vari dirigenti che si sono succeduti nel tempo perché i soldi la Regione non li acritiche mai anticipatamente nel credito non successivi ma gli accrediti anche dopo sei mesi, quindi accreditandogli dopo sei mesi, praticamente va a finire che l'idea, non appena ha finito il contratto, non l'ha fatto prima, non appena finito il contratto ci ha chiesto gli interessi.
Ed ecco che noi siamo stati condannati a pagare 24.000 di interessi, più ora si sono aggiunte alle spese.
Sì, sì, 24 male, ma considero dal 2007 al a diciamo.
Interessi moratori, stiamo parlando non interessi legali, interessi moratori.
A questi interessi si aggiungono le spese, è il legale di controparte, più le spese del precetto e quindi ce ne andiamo a 28 860 ci saranno forse virgola 0 9 centesimi o qualcosa del genere. Quindi e questo è un una variazione però sull'avanzo vincolato ma addirittura vincolato dal Fondo contenzioso affreschi quindi diciamo, di fondi già accantonati solo ed esclusivamente non per il contenzioso, ma proprio per questa causa, perché noi ogni anno voi ne siete benissimo a conoscenza. Quando facciamo il bilancio, dobbiamo fare una previsione del fondo contenzioso, rischi i soldi che ci servono accompagnandoli sempre da una relazione dell'avvocato e da una scheda, quindi noi ogni scadrà. In ogni anno ho presentato una scheda con la relazione. Dove chiedevo questi soldi, soldi che ci sono, quindi si tratta solo di prelevarli e andare a fare poi il debito fuori bilancio e successivamente dobbiamo fare l'impegno e successivamente la liquidazione. Quindi capito il tempo che c'è e la fretta che c'è per evitare il pignoramento.
Grazie.
Quindi possiamo passare alla votazione colleghi.
Questo.
Prego Consigliere, tecnicamente stiamo buttando questa proposta della dottoressa Maria Grazia alleanze, perché noi abbiamo chiesto di svincolare le proposte che prima erano originariamente tre collegati, tutti in uno che ricordavano sempre l'avanzo vincolato, ci siamo quindi l'abbiamo.
No, non è.
Che passiamo alle votazioni, ah, no, scusi.
Votiamo.
Allora questa?
Dottoressa danza PEC, quindi per questo perché intervengono?
Quando diciamo l'avanzo vincolato, però, era un unico.
È importante, non possiamo votare, non chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene alzi la mano.
Per l'immediata.
Votiamo la mattina e l'altra è questa la nostra è sempre inserita e utilizzo avanzo vincolato nel fascicolo non la vedono.
Era l'unica.
Allora c'è l'utilizzo dell'avanzo, vincolato questa qua dentro.
L'azienda.
No, non c'è niente da discutere.
Quindi.
L'altro utilizzo dell'avanzo vincolato va a beneficio di un successo non resta qua si debito fuori bilancio, assicurazione con avanzo, esatto, 7.322 euro di SEP, sì che non vi ripeto, è il discorso vale come quello che ha fatto la dottoressa sono fondi che che già vengono accantonati e sono due sentenze che ci sono arrivate per risarcimento danni sinistri io non non vi so dire qual è perché la collega, la dottoressa Sabella, che se ne occupa.
In questa fase c'è soltanto il prelievo dal fondo contenzioso per impinguare il capitolo dei debiti fuori bilancio, per cui se questo avanzo dovesse avere parere favorevole, dovremmo subito poi istruire il debito fuori bilancio e, quindi,
Che ho detto è il risarcimento danni sinistri con due erano, non sa quale non so quale altra, già in questa fase, in questa fase, soltanto creare la disponibilità per poi poter istruire il debito e quindi, nel momento in cui porteremo se AutoCia la disponibilità, il debito si capisce di che natura è la.
Sono sente, ma allora o noi parliamo di fondi contenziosi, sono sentenze, c'è l'iter che non sto di nuovo a dirvi che accantoniamo quando abbiamo del de dei contenziosi, noi accantoniamo delle somme, delle probabilità che poi le cause speriamo, si pensa alla votazione o Consigliere Jacopozzi ha chiesto la parola okay quindi passiamo alla votazione.
Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene alzi la mano.
Giacobbe contrario.
States.
E gli altri favorevoli, il Consiglio approva e poi se abbiamo un fondo di riserva di cassa di 35.000 euro 190 virgola, se questo già a?
ASP.
Manutenzione, edifici comunali con avanzi questa da 39.000 euro sì e non lo so avranno messo nello stomaco.
Allora il totale di queste variazioni li hanno raggruppa, no, sono tra manutenzione, edifici comunali, fondi per il finanziamento fuori.
La differenza se il vostro emendamento era di 12.000, quindi se ne va a 27, se lo va a 27 mia, se ne va a 27.000 euro, che manutenzione edifici comunali con avanzo se va a 27.000 euro, sì, perché noi 12.000 euro ne abbiamo impegnati la parola perché lo votiamo.
È l'ultima votazione poi devota, e questo lo devo votare perché fa parte dello stesso capito passiamo alla votazione.
Questo aspetto.
Grazie.
To be, sarebbe sarebbe importante forse, e quindi non mi sto regolando il più bello o che qui, in un'unica votazione, quello che abbiamo votato finora ora stiamo votando e questo va bene, lo abbiamo capito nonostante la stanchezza, ora stiamo votando 39.000 euro se più o meno o no almeno 12 ore, perché io vorrei capire, prima di votare tutto, io li abbiamo votati per perché questi 39.000 euro che aveva prenderò almeno ad oggi scusate che avanzo sono questi 39 qua mi risulta con avanzo, quindi avevano previsto.
È così?
Deriva dal fatto che una parte è pari a 20.000 euro e l'avanzo destinato agli investimenti, e quali sono questi investimenti, tutti quelli del Titolo secondo qualunque cosa, quindi la mia domanda era facile non era la mia domanda, è possiamo fare emendamenti su i 39.012,
Perfetto grazie soprattutto dal dopo la proposta Brizio.
Di certo.
No, non lo vedo e lo devo dire.
Do allora una parte, forse lei si era assentato, sì, ha ragione, allora una parte perché è arrivata dalla Regione, la notizia che quel finanziamento, che prevedeva di circa 200.000 euro, per quanto riguardava i locali della debitori Emanuele, che erano destinati per un progetto fatto e dirgli che si chiamava il progetto fatto dal gruppo Nicosia ci tempi sibili è compreso quello di del PAT del bar no, global aiutami, chiede che era un poliambulatorio passato, ecco, il poliambulatorio momentaneamente, sono bloccati perché pare che il Governo non ha autorizzato la spesa non autorizzato dalla Regione alle spese. Quindi, siccome questi questi progetti sono bloccati e siccome sono stata più volte con compulsata sia dal Consigliere Giacobbe che dal Consigliere Livolsi che, qualora il finanziamento ritardava, dovevamo destinare con i nostri soldi una parte per sistemare definitivamente o comunque per quello che era necessario il locale e le postazioni di lavoro e dare realizzazione a questo progetto di rebirthing in più siccome io nel.
Diciamo in questi mesi da luglio in poi, quindi risponderò più di più dettagliatamente abbiamo fatto insieme al dirigente che è qui presente insieme alla dottoressa Mancuso dei sopralluoghi nella quei locali che dobbiamo destinare d'ufficio turistico, quello destinato prima d'ufficio turistico in base ad una stima che è stata fatta per fare una manutenzione di equilibrio magro, manutenzione straordinaria dei fili pendenti.
Dare una rinfrescata, creare delle postazioni spendere una. Credo che sia quanto dirigente quanto sui 10.000 euro di spegnere sui 10.000 euro per manutenzione straordinaria. Noi come locali, quindi, i due locali sonore building che questo livelli, che forse ci vorranno 7.000 euro all'incirca 1 il loro sostegno logos continui con le somme residue. Avevo pensato, ma lo dico.
Io voglio che mi prendete e che la premiate come una provocazione, perché non lo è più volte la consigliera e vi devo dire, la consigliera diessina mi ha rimproverato che è la stanza Giunta, la avvicinino è assolutamente indecorosa, perché ci sono le se è vero o dico e le sedie che non dove non se ci può severe e la carta che cade a pezzi e dico non dico del restauro del tetto perché sarebbero cifre e si era pensato e si era pensato si era pensato di fare un minimo di l'intervento di manutenzione straordinaria nella sala adiacente. Basta, basta, son finiti, so sono finiti i soldi,
Scusi Consigliere.
Sono?
Che di questi prego Consigliere l'AGEA.
Dobbiamo ripristinare.
La prima, il governatore Ombrone.
Io.
Sappiamo come funziona.
Io.
Io perché?
Proprio non lo sono i partiti.
Allora?
Silvio Pellico piatto.
Presidente, io chiedo ai fini come ho votato la preparazione, ma proprio il collega Kirkhope, verificando i dati, ci rendevamo conto, vogliamo applicabili sugli emendamenti o degli emendamenti, chi diavolo ritiri la sospensione del Consiglio per riprendere i lavori più tardi, la sospensione di un'ora, grazie.
Non si può votare.
Alle 23:40 di.
Redditi da 40 imbattiamo alla proposta del Consigliere.
Ne Consigliere la GIA Chi è favorevole resti seduto chi è contrario si alzi chi si astiene alzi la mano.
E sulla sua proposta.
Ah, scusa e fanno.
Quanti siete?
Ah.
Accomodatevi colleghi, buonasera, sì, passiamo all'appello.
No, dobbiamo fare l'appello, un attimo aspetti.
Al.
Io dico che approfitto per dirgli.
Se approvare o programma mozione d'ordine per cosa dico massima serietà da parte di tutti i Consiglieri, vorrei che non siamo quindi di dimostrarlo, perché entro mezzanotte.
Un ricordo qualcuno che va bene.
Ho chiamato.
Si cerca di posta.
Castrogiovanni.
Catellani Maura.
Regia francese.
Nella griglia.
Non reca.
È lì presente.
Degli italiani con Maria.
Quindi sono tre.
Prego.
Sono.
Per accelerare.
Ce ne sono altri in conflitto, ci sacro troppe duci, ora toccherebbe a lei.
Salvatore glielo dovevo parlare a Giacobbe, gli si accenda Pepe e aspettano, eccetera, ma non so, ecco, dico per accelerare i tempi sulla base di quello che dicevo prima, siccome ci sono degli emendamenti delle variazioni che non abbisognano di avere emendamenti, dico cortesemente li preleviamo che sarebbero della proposta 134 della proposta 258 e li trattiamo subito ma mi deve dire,
Io purtroppo purtroppo non ho.
C'era la valutazione okay, va beh, facciamo quello poi ai voti, chi è povero,
Chi è favorevole resti seduto chi è contrario.
Allora io presento proprio in merito a quella proposta, un previsione iniziale. Abbiamo valutato di 26.000 euro, su cui chiedo al Consiglio comunale che su questa previsione dell'avanzo destinato agli investimenti si esprima con il documento che io sottopongo al vaglio del Consiglio comunale la previsione iniziale. Questo è un emendamento, magari velocemente quanto velocemente, se me lo fate dire, ve lo dico in un minuto. La previsione iniziale di questo utilizzo era di 26.000 euro, visto che è stata decurtata la somme già destinate a con il precedente emendamento. Io propongo di impegnarla nella seguente modalità. Quanto ad euro 8.000 per il completamento del progetto previsto nei locali dell'ex Cisl, Progetto Rinascita proposto dall'Associazione Città invisibile quanto ad euro, 8.000 per la sistemazione ed attivazione dell'ufficio turistico 8 8.008 mila. Anche se io,
Avanti quanto ad c'è il ribasso d'asta, poi qualche cosa fanno gli operai comunali quanto ad euro, 5.000 di questi 5.000 per la sistemazione e l'acquisto di arredo nella sala ex Giunta per l'utilizzo da parte del Consiglio comunale. Quanto ad euro ottimi e a ed euro 2000 e per l'acquisto di una lavagna cosiddetta intelligente, la lavagna LIM, da da donare da donare alla scuola elementare e dell'infanzia materna, del plesso di San Giacomo, che mi risulta sprovvista o in subordine, Filippo Randazzo e San Felice quanto ad euro 3.000 per l'acquisto di banchi e libreria per attrezzare la biblioteca comunale di uno spazio da dedicare ai bambini in modalità e lettura, con animazione e per i bambini dai tre ai 10 anni CAI da dedicare a Maria Montessori grazie ai pareri, non lo so.
Parere lo possiamo allegare, per favore, andiamo a roba del suo programma dei revisori e quello dei Revisori.
Forse è sempre la stessa cosa.
È una variazione, allo stesso, votiamo chi è favorevole alzi la mano.
Lamento Chi è favorevole resti seduto chi è contrario si alzi chi si astiene alzi la mano, l'emendamento è approvato dal Consiglio.
Non avrebbe, ne abbiamo favorevole favorevole.
Va detto che l'onorevole.
Sì, sì, mi ha detto favorevole.
Scusate.
Un attimo.
Io.
Votiamo intanto va bene chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene, alzi la mano, tutti favorevoli.
Per il subemendamento votiamo tutta una variazione al bilancio di esercizio finanziario, anche l'immediata esigibilità, Chi è favorevole resti contrario, chi è no.
Secondo me resti seduto chi è contrario, si alzi chi si astiene alzi una mano tutti favorevoli, il Consiglio approva l'immediata esecutività, l'ho fatto votare contempo erroneamente, poi abbiamo.
Variazione al bilancio,
Un attimo, abbiamo il PEF che.
Sì, c'è il PEF, li facciamo tutti variazioni al bilancio per adeguamento, capitoli corredati Apep, Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene, alzi la mano, chi si astiene, Giacobbe PEF, variazione, al contrario, variazione,
Punto numero.
Come andiamo a 600 euro,
No niente, allora io a Bruxelles, ancora alla chiusura della delibera,
Cosa stiamo facendo no, sì, il prelievo del punto numero 7 è questo funziona il PEF prelievo, prelievo, appunto profughi, poi tutti favorevoli, prima di entrare nel punto, posso capire soltanto una cosa prima di votare la variazione per il mio parole, cosa riguarda una parola.
Di più rispetto all'altra, per cui l'equilibrio riequilibrare questi costi, la copertura di questi costi garantisce.
La copertura di almeno 50.000 euro, 50.000 euro si di spese di un di spese e no che rimangono non coperte, vorrei solo dire una cosa, queste spese, se non saranno coperte un altr'anno, ci saranno dei ruoli suppletivi della tariffa, perché noi sappiamo che la spesa della della della spazzatura viene viene pagata dai cittadini o un posto.
Se votiamo, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene.
Alzi la mano.
Mi astengo.
Astenuti.
Qua?
Il Consiglio approva.
Io pagliaccio.
L'AGEA, l'AGEA è Castrogiovanni.
Allora lei chiede la la cosa della 252 numero 10.
Ah 134 numero 11, prendiamo dal punto numero 11 la messa.
Proposta numero 134, punto numero 11. Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi chi si astiene alzi, una mano allora.
La prelievo del punto numero 11, la proposta, la proposta Scavuzzo e l'abbiamo votato adesso, chi è favorevole?
Sì, perché quelli erano fuori, non ci sto.
Per il prelievo.
Di che cosa 11 giusto giù sulla considerazione per il Natale mi giunge voce che già c'è tutto organizzato, quindi senza ricorrere a dei soldi a dei soldi.
E infatti poi vediamo di coprire.
Questo.
Mah io lo che va tutta sta premura perché io sto Capello, ho diritto di parlare di spendere una parola, la pala offre due preannuncio, preannuncio ai due metronotte, preannuncio il mio voto favorevole per la proposta già so che è stato organizzato tutto, quindi no, quando dicevamo tam, quindi probabilmente dovremo favorevole.
Però, per quanto mi riguarda, so che già tutto organizzato quindi complimenti ancora una volta, come avevo detto vai copriamo mezzanotte parlerò fra 10 minuti di tempo, parlerei per 10 minuti facendo saltare la votazione, non lo faccio per Lost perché per rispetto di tutti come sempre però vorremmo grazie proprio a Bergamo ah, prego,
Prego, Consigliere, Eramo, allora sarò brevissima, credo che per questo finanziamento si sia creato un po' di confusione, io non voglio entrare nel merito, voglio parlare, e sicuramente chi conosce la mia serietà politica e la mia persona trarrà le conclusioni dovuta, voglio semplicemente dire che non un momento bello come il Natale, così bello, magico sacro non può essere oggetto di scontro politico o di speculazione politica, non sarebbe giusto e non sarebbe per esempio per noi cristiani la cosa che dico che l'importante è che questo contributo sia arrivato. Questo è il lavoro del soccorso. Non vivono ancora. 134. Stiamo votando.
No e della Madonna del Soccorso, questa 134, no no da coinvolgere, Giorgio.
ACAM,
Non lo so forse qua nel mio fascicolo, no, nel mio fascicolo dopo.
Variazione.
In quanto è facile del.
Sarò sicuramente favorevole a questo, a questa variazione approfitto per augurare alle famiglie un sereno Natale e pieno di salute di gioia, grazie.
Non hanno neanche gli occhi,
Prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Sì, prego scusi, no, mi scusi, lei è stato più per sbaglio, grazie buona sera a tutti. Ho solo una puntualizzazione per rafforzare il pensiero della dottoressa ospedale. Non mettiamo in dubbio la buonafede e la serietà della consigliera ospedale, ma spero che non si mette in dubbio nemmeno la mia serietà. Il mio impegno per Nicosia, l'onorevole Lantieri. La ringrazio pubblicamente ha accolto la proposta, che sicuramente potrà essere prevenuta anche dagli scranni che di fronte, ma non si deve assolutamente permettere nessuno di insinuare che la mia esposizione, che ho fatto proprio ieri pomeriggio, istruttoria, Nicosia forse fasulla bugiardo o quant'altro, quindi spero che questi 30.000 euro l'Amministrazione Comitato pubblicamente a condividere con l'intero Consiglio comunale, spero che lo farà e spero che non è, come dice il Consigliere Pagliacci, anche se ha anche a me giunge la stessa notizia. Per questo motivo vi comunico, vi comunico vi comunico scusa sto parlando io.
Vi comunico già da ora che domani, insieme alla segreteria delle mie Commissioni, sennò non parla di cui non so come farmaco sì, ma nel frattempo io voglio replicare se non le dispiace, Presidente, grazie,
Domani mattina insieme allora, segretario della mia Commissione, convocherò la Terza Commissione, di cui sono Presidente, per cercare di capire quali sono le devi consiliari e se è il caso, anzi, reputo che sia il caso di invitare tutte le associazioni del territorio, senza distinzione alcuna, quindi vi ringrazio e colgo l'occasione per ringraziare nuovamente l'onorevole Lantieri che ha sopperito immediatamente alla mia proposta, grazie, grazie Consigliere.
Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene alzi una.
Sì, però approviamo.
Aggraviamo.
Prelievo.
Come me, diate esigibilità.
Tutti favorevoli.
Variazione al Bilancio la numero 252.
Ho 258 scusate numero 12 prelievo, proprio chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi chi si astiene alzi, la mano prelievo del punto numero 12, tutti favorevoli variazione al bilancio di esercizio finanziario, contributo regionale Madonna del Soccorso, Chi è favorevole resti seduto chi è contrario si alzi chi si astiene alzi una mano tutti favorevoli se avevo detto già di Abel di votare.
Ho requirente il discorso è questo qua io poco fa, non io poco fa non ho fatto nessun intervento dico siccome praticamente qua ognuno interviene, io devo anche intervenire, cioè non è che perché praticamente ora io sono ad oggi l'unico ma io finisco stiamo fate parlare allora io sono l'unico consigliere comunale di Forza Italia, dico posso ringraziare io l'onorevole Luigi da bandiere che candidava una mia lista è giusto che con il capogruppo e che praticamente rappresenta un partito ma neppure quantità, non crea opportunità, esecutività capofamiglia e quando, tanto per dire,
Prendere in ottima partecipato e qua scusi Dottoressa lei dice prima stiamo votando il PIL, ma abbiamo votato.
Ma l'ho capito, ho capito, cioè il bilancio partecipato, mai il bilancio partecipato scade magari a mezzanotte, Roger o è allora quindi abbiamo votato io sto dicendo favorevolmente.
No no.
Allora, Presidente, ascolti, io devo parlare, abbiamo votato favorevolmente la il contributo sulla Madonna perfetto, benissimo, ora io posso fare la mia, abbiamo votato, posso fare il mio intervento a me non interessa se praticamente le variazioni le abbiamo votate tutto.
Ah.
Parla di luce, centralina denuncia.
Avete chiesto dal punto numero 10.
Punto numero 10 prelievo, chi è favorevole resti seduto, chi si questa chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene alzi, una mano prelievo, quindi passiamo alla votazione della variazione al bilancio esercizio finanziario 2023 2025 del terzo settore 10. Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi chi si astiene alzi una mano,
E io ormai ho chiesto, ho fatto la valutazione.
Consigliere, io mi scusi, ma io sarei.
Tutti favorevoli.
Ascoltate dovete stare, allora vi sedete, c'era 1 astenuta, una sola.
È un contrario.
Dovete.
Dove?
Veramente chiedo veramente, quindi voi cosa deciderete, un bellissimo, niente, deciderete un bellissimo niente e ve lo posso mettere per iscritto.
Legge che non deciderete niente, quindi quello che era il mio intervento di poc'anzi molto calmo e tranquillo era rimuovere, capire, tende, sta pubblicando un merito che qua io, l'altra volta l'ho detto alla presente, l'onorevole Luisa Lantieri, che noi siamo un popolo di sudditi praticamente.
No, no, bravo, ma vi è questo l'ho, vista bene ragazzi.
Abbiamo abbiamo votato, siamo due,
Due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto e nove, dobbiamo votare l'immediata esecutività di questo punto.
Sono state parlando.
Abbiamo assistito a una censura al.
Ma tu chiudi chiudi?
Grazie, stasera abbiamo assistito alla censura e fa piacere ora io dico il segnale ve lo abbiamo dato.
Ha ragione. Filippi, in quello che dice chiaro, dico si scappa ora tutte caput, nulla di quello che ringrazio, di rimasto, porrò, dirà, lui non funziona così generica sennò gli monito a premere da spremere non funziona così. Avete avuto, anche da parte di chi poi criticate sistematicamente un supporto, un rapporto e un appoggio che non avesse incontro, perché è una consuetudine che si fa a pregiudiziale. Si poteva, si potrebbe richiedere che provoca ogni singola delibera che abbiamo votato. Non so se è chiaro okay, quindi mi auguro che questo serva da lezione a tutti. Ringrazio per il rispetto. Chiunque è rimasto qua in quest'Aula rinviamo il Consiglio, per quanto mi riguarda, per i punti che sono rimasti, che non sono più urgenti, ma avete avuto stasera, io credo, sarete soddisfatti per il risultato, ma avete avuto, credo, una lezione di vita da parte di ognuno di noi che siamo seduti qua non indifferente, Presidente, compreso, Presidente, compreso e no, non lo dico tanto per dire lo dico perché una votazione così non si era mai vista e poi l'abbiamo fatta.
Anche da parte del Presidente del Consiglio, quindi, quello che io dico a riflettere sulle parole cerchiamo una collaborazione, di darsi una patologia organizzate, lo sanno tutti, compreso sacro e Sabetti Conference, perderla, eccetera si sa.
Mi auguro che da oggi in poi si possa cambiare atteggiamento o, se è necessario, come chiede la mezzi, andare tutti a casa grazie.
Grazie, non siano pari a.
Aspetti un secondo.
Se lei non spegne, prego Assessore come mai dopo.
No, no, volevo dire una cosa, allora il Natale, allora ragazzi, vorrei dire una cosa io no, io non c'entro niente con tutte, diciamo queste queste chiacchiere e non voglio usare altri termini, però chiedo, ma veramente Scherzi a parte che il Natale venga organizzato in sinergia con tutti i Consiglieri con tutti perché è raro, probabilmente non siamo soltanto Consiglieri quando dobbiamo votare. Siamo Consiglieri anche quando dobbiamo programmare.
Grazie.
Niente scusate clicco due volte.
Eh no, perché so che ne siete assai, non ho capito perché non sta okay dicono gli Crisafio Presidente, devo chiaramente prendere la parola io la buona fede di bello, la comprendo benissimo, giustamente invita l'Amministrazione pro tempore a proporlo, ma dico ma devo per forza dare ragione al collega Jacob ma grosso, ma voi capite soltanto 30.000 euro, farete ridere i polli ma che erano stati ICAM 300 male o medesimo.
Cioè qua stiamo facendo credere che costa 30.000 euro, per le quali dare un suggerimento su cosa organizzare pare che amano risolvere risolto dell'economia, definiamolo comune delle accuse, ma dico, ma possiamo arrivare a questo livello di soldi come dice bene Filippo che dopo una cosa che non può dirsi spandere giorni vanno programmati tre. Mettiamo che ringrazio.
Innanzitutto l'onorevole Lantieri per l'accortezza che ha avuto di mandarci. Questi fondi che eravamo a conoscenza insieme al collega Giacobbe, mentre addirittura lo stabilivano dei palazzi dell'ARS, quanti contributi assegnare a ogni deputato che a loro volta hanno poi ognuno di loro, ho deciso di distribuirlo, di farle avere a chi di competenza, ma dico è possibile quindi ringrazio e Luciana in primis e Arianna, per quello che hanno fatto e per il sollecito ha detto delle grandi, ha detto Luciani. Certamente va premesso che i rapporti politici, umani personali che ci sono traduciamo l'Onorevole Lantieri, li conosciamo da più di un decennio e credo che la legittimità di quello che è avvenuto credo che spetti a Luciano ospedale, in quanto donna di partito in quanto donne che si sposa intanto donna, la quale ha un rapporto umano personale ed amicizia che poi la collega brillante De Luca abbia sollecitato lo abbia invitato ci sia materia. Non ho nemmeno altrettanto dubbio e la ringrazio per quello che ho fatto, così come devo ringraziare il Capogruppo Filippo Giacobbe che appunto, dicevo, sulle unico creare un posso parlare così come ringrazio un partito che io personalmente sostengo da vent'anni ho sostenuto alle ultime regionali però fate voi, non ci sono problemi, ma dico stiamo discutendo ancora di 30.000 euro, una tale su alcune decisioni molto più cruciali che invece ci sono, cioè vi invito veramente e poi un'altra cosa Annamaria lei è normale che noi siamo tutti qua presenti atenei, ma io non la sto rimproverando Terna meglio. Sto rimproverando ai quattro noi che continuano ad ostinarsi a sostenervi. È normale che noi ancora qui a mezzanotte e un quarto responsabilmente, siamo qui pronti a votare e a salvare la patria, come si suol dire, e gli altri scappano, Chissano Aquila ovunque. Lo dico come ho capito io, Elisa Scotti, intanto sull'atteggiamento, te lo devi fare passare. Io ti io ti prego serie per il bene della tua famiglia che conosco da 3, per far passare il suo atteggiamento che ha con noi, perché noi non sennò siamo bravissime persone ti, trattiamo anche se con gli uffici Tofan processing a me non interessa io ma spunto io, ma spunta una guerra pure voi non mi convince, lei la deve smettere, dottoressa lei la deve smettere, lei, non faccio nessuna illazione, le sto dicendo che lei la deve smettere di essere assorbita. Questa minima astratto lei ha votato e ha sostenuto che i leader e gli incarichi legali illegittimi doti fuori dal regolamento e lei li ha sostenuti e questi documenti finiranno in Procura parola di Francesco d'argilla oculista. Sta basta però facendo un discorso sano. Stavo dicendo che è una vergogna che la minoranza questa sera non ero con Michele delle donne se ne è andato puro e noi dobbiamo stare la bambina tutta l'area dei bambini malati Chavez VTR okay, non solo scusanti, siamo qui a eleggere i cittadini presenti lavorano capire e confermare che, se non fosse per noi, questo Comune affonderebbe. Questo era l'appunto che volevo fare. Grazie io adesso abbiamo know-how,
Anche rispondo io allora intanto.
Intanto io mi c'è contesto assolutamente tutte le azioni che lei ha rassegnato.
Già in corso, e.
Allora viveva, allora io dico io dico eh sì, allora solo un atteggiamento ostile nei nostri confronti non si devono mettere allora perché capomafia vietare.
Maria basta.
Leggi basta.
Annamaria basta basta.
Positivo, consigliere Vagnozzi.
Va bene, allora ribadisco con forza la mia stima nei confronti del Segretario comunale di tutti i dirigenti del Comune di Nicosia, persone preparate che gli enti che sempre garantiscono la buona riuscita di ogni attività amministrativa solo ed esclusivamente nell'interesse del Comune, allora poi ora de detto ciò.
Siccome tutto avete ringraziato la.
Volentieri.
Tocca farlo e un ringraziamento particolare, anche a nome mio e di tutta l'Amministrazione, e dire che 30.000 euro non risolveranno sicuramente le sorti del Paese, ma sono una cifra importante, perché 30.000 euro ci aiutano a rendere, ci aiuteranno a rendere quell'atmosfera.
Che la la la ci aiuteranno a creare nel comune, con l'atmosfera natalizia che tutti vorremmo, che si classiche tutti, vorremmo che è non solo Nicosia Villa d'oro che tutti vorremmo che in questo periodo e si grazie che potessimo vivere con serenità, ma credo che i presupposti per una serenità, purtroppo,
Non ci sono, nonostante devo ringraziare ancora una volta i consiglieri di che ci sia il consigliere di maggioranza e i consiglieri di opposizione che sono ancora qui seduti che mio asfalto, che hanno dimostrato ancora una volta di avere un grande senso di responsabilità e andiamo ora per il Paese.
E per quanto riguarda quest'ulteriore, cosa che si sente dire che abbiamo il Natale che ci è stato preparato, un è vero, allora noi abbiamo semplicemente trasandato nella nella domanda che è stata presentata, è giusto dirigente che abbiamo presentato nella per per ottenere il finanziamento, una sorta di così preventivo generale dei costi, perché ci voleva la congruità da parte del dirigente e in questi costi sono delle spese assolutamente generiche che poi domani, appena ne prendo il protocollo, vi girerò a tutti delle spese assolutamente generiche che sono attività normalissime che si devono fare per il Natale, ma che poi possono essere dettagliatamente specificato dettagliatamente analizzato, anche perché questo lo devo dire fatemelo dire la consigliera ospedale con la quale mi o ci siamo viste forse una settimana fa e mi aveva detto espressamente queste parole che io ho il dovere di riportare.
Fatta il preventivo che l'ufficio deve fare per quanto riguarda l'applicazione delle luci, voglio che le altre scelte che abbiamo fatto insieme all'intero Consiglio comunale devo dire perché era così, così come mi fa piacere che la consigliera De Luca. Mi fa piacere che la consigliera De Luca domani si attivi POR, convocare la Commissione e quant'congruo. Così verrà stilato un progetto che possiamo poi tutti insieme condividere così com'era tra Amministrazione.
Tra Amministrazione e Consiglio comunale, la dirigente che è qua presente sappiate così, a scanso di equivoci procederà, ritengo, per quello che è la normativa, come come come le consenta che perché bisogna rendicontare, anche perché bisogna rendicontare e che è successo,
Anche perché bisogna?
Io voglio sapere qual è.
Io non ho capito.
Ma qua non rinviamo, se non ci sono più i no, nuove persone ci sono poche persone.
No, allora, scusate, avoca, le posso dire una cosa.
Allora lo possiamo votare domani, possiamo votarlo piuttosto giusto.
Ce lo possiamo usarli, Confcommercio,
Credo che la politica.
Poi.
Però.
Domani che giorno è venerdì e siamo di nuovo qua.