
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



Consiglio Comunale di Nicosia del 18.09.2023 ore 20,00
TIPO FILE: Video
Revisione
Speaker : spk1
Buona sera a tutti, se vi accomodate consiliari.
Grazie facciamo l'appello.
Consiliari.
Allora?
Consigliere Scavuzzo,
Si accomodi.
Procediamo all'appello.
Fate un po' di silenzio.
Vi consta Maria.
Pajac, Antonio Castrogiovanni, Carmela catalana.
Signor Francesco.
Cinardi Gladio.
Burek Claudia.
Bonelli, Giuseppe,
Dei nuclei Arianna.
L'amico Maria Letizia.
De Leo Michele.
Vederla denunciano.
Ferraguzzo, domani.
Giacobbe, PD Livolsi Gesmundo.
Due tre, quattro.
Scrutatori Catalano Scavuzzo l'AGEA.
Lentamente. buonasera, secondo,
Se vi accomodate tutti.
Volevo dire due parole due, la Presidenza e penso ai Consiglieri tutti si associano al dolore della famiglia Ridolfo, per la prematura scomparsa della figlia.
Passiamo al punto della Fiera Marica, passiamo al all'esame preliminare della sussistenza degli estremi, della necessità e dell'urgenza della convocazione, come sapete.
Eh no dipendente che è morta ieri,
Sentite condoglianze, si quello poi faremo.
Dobbiamo votare l'urgenza.
Gli estremi di necessità ed urgenza di questo Consiglio comunale, ai dovuti appunto alla nota pervenuta da parte del Commissario ad acta, che richiede la ratifica della delibera di Giunta numero 85 2023 relativa alla Aggiornamento catasto incendi entro stasera. chi è favorevole resti seduto chi è contrario si alzi chi si astiene alzi una mano,
Questa intanto andiamo a votare l'urgenza,
Tutti favorevoli.
Tutti favorevoli passiamo al punto numero 2. Il Consiglio approva quindi Lettura e approvazione verbali.
Esatto, grazie Consigliere.
La. camicia nera.
Scusate.
Se fate un po' di silenzio, Lettura e approvazione verbali sedute precedenti, volete che leggo oppure approviamo, approviamo.
Chi è favorevole, resti seduto chi è contrario, si alzi chi si astiene, alzi una mano.
Tutti favorevoli.
Dovete fare un po' di silenzio perché c'è disordine.
Non vorrei usare parole,
Vi prego di fare silenzio.
Scusi.
Scusi Assessore.
Va bene.
Grazie.
Se fate silenzio, passiamo al punto numero 3.
Consiglieri.
Aggiornamento catasto comunale delle aree percorse dal fuoco aggiornamento anno 2019 2022 Ratifica delibera di Giunta comunale numero 85 del 12 giugno 2023.
Chi?
I pareri sono tutti favorevoli, c'è qualcuno che interviene.
C'è.
Speaker : spk2
L'ingegnere.
Se non chiedete la parola, non lo chiudi, perché avevi.
Ah.
Eh va beh, io voi parlate.
Voi parlate, io non vuole parlare adesso.
Prego ingegnere dirigente,
Prego dirigente.
Ha di nuovo, non ha la parola,
Prego.
Sempre verde.
Prego.
Speaker : spk3
Allora si tratta praticamente della ratifica di una delibera di Giunta che già è stata fatta,
In quanto.
Euro probabilmente la storia, chiaramente noi a giugno aspetta un attimo prego,
No.
Ecco.
Allora si tratta di una delibera di Giunta del 3 maggio 2023 e con una successiva delibera di Giunta del 12 giugno 2023 e dove, con queste due delibere di Giunta e abbiamo approvato il catasto, incendi.
Chiaramente.
Per un errore, a mio avviso, di comunicazione con l'Assessorato, territorio, Ambiente, eccetera è stato nominato questo Commissario ad acta,
Dove chiaramente noi non condividiamo la nomina di questa di questa Commissione ad acta, in quanto noi avevamo completato tutte le procedure previste tant'è che in data 27 luglio 2023 l'assessorato ha chiesto delle integrazioni e noi tempestivamente abbiamo trasmesso ciò che aveva richiesto. Difatti, la nomina del commissario ad acta, a quanto ho capito, è avvenuta ancor prima di della data del 27 luglio.
E da che cosa nasce l'esigenza di ratificare questa delibera di Giunta perché.
Quanto ho capito hanno emesso una.
Delle linee guida emanate proprio il giorno stesso dell'insediamento del nella compiti del commissario ad acta, dove si suggeriva di far approvare questo documento. Noi, con dei prezzi, Giunta cose che comunemente venivano fatte e che abbiamo sempre fatto in questo modo, ma doveva essere il Consiglio comunale ad esprimersi.
Tutto qua.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere.
Speaker : spk3
E allora e io.
Speaker : spk1
Preannuncio il mio voto favorevole perché chiaramente non posso che essere favorevole a questa richiesta di deliberazione, tra le altre cose, questo evita un inutile aggravio di spese per quanto riguarda il Comune di Nicosia e volevo sapere a questo punto se già dal momento dell'insediamento del Commissario il.
Speaker : spk3
Comune.
Speaker : spk1
Ah perfetto no perché in altri Comuni che si è insediato quindi evitiamo evitiamo questo aspetto, quindi il mio voto è favorevole.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere, Caiazzo, prego, grazie.
Speaker : spk4
Presidente, buonasera, a tutti buonasera. colleghi ingegnere amministrazioni, nonché la dottoressa.
Due parole, spendo anche anche io e vale come dichiarazione di voto,
Quindi per il sottoscritto e per il gruppo risorgere Nicosia anche il nostro sarà un voto favorevole.
Mi tocca soltanto sottolineare una cosa che il grande lavoro è stato fatto dagli uffici grande attenzione era stata posta, diciamo, dal Consiglio di comu giù al Consiglio comunale dai nuove, soprattutto dal gruppo di Sergio Nicosia, perché, come dire la nomina effettivamente l'avvenuta per un errore da parte della Regione, però comunque uno, uno step mancava, è stato utile farlo farlo quanto prima e.
Chiudo l'intervento dicendo che lo spirito collaborativo che ci ha contraddistinto in questa occasione mi auguro che possa andare avanti dagli ben del del del Paese e dei cittadini. Consigliere Giacobbe, diceva se si insediasse a tutti gli effetti il commissario ad acta sarebbero dei costi in più, quindi dell'euro in più per coprire Nicosia,
Grazie appunto a quello che aveva fatto la Giunta prima.
Speaker : spk5
E a quello che ha fatto il Consiglio. Oggi nella figura del Presidente del Consiglio, che è stata sensibile a convocare con urgenza questo Consiglio comunale, il catasto incendi verrà aggiornato e tutto questo diciamo a beneficio dei cittadini e di e di tutti quanti non pagheranno oneri aggiuntivi, quindi il voto è favorevole e.
Chiudo l'intervento così grazie.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere, Caiazzo, consigliere ad AGEA Enzo. Grazie Presidente,
Speaker : spk1
Io sarò brevissimo preannuncio a nome mio e del mio Gruppo, il voto favorevole in merito a questa deliberazione puntano, ebbene, sottolineava Antonio, se avessimo dovuto pagare questo Commissario, avremmo avuto una, come dire, una congrua somma da pagare, che certamente lo avremmo tolte sui servizi da offrire ai nostri cittadini, atto irresponsabile da parte di questo Consiglio. Spero questa sera che questa ennesima votazione possa chiarire ancora di più a quei cittadini che ci seguono che quando si tratta di azioni che vanno a garanzia del cittadino e dell'interesse economico del Comune, noi siamo sempre qui a lavorare e che spero che chi ancora oggi ostinatamente vuole stare seduto fra questi banchi ad amministrare per non scrollarsi dal potere possa dire la verità in giro e dire e affermare che questo Consiglio comunale, soprattutto nei mi riferisco ai nove Consiglieri sono qui a portare avanti il responsabilmente, quelli che sono le attività che vanno a garanzia del nostro Ente e che non accusino vitino i fallimenti proprie personali e politici a noi, perché mi risulta da voci di piazza fondate e sentite con le mie orecchie che cui ogni cosa che non si fa o se l'è stato ricordiamo in scambio di attività è colpa del Consiglio quando, il quando il clan, quando.
Diversamente a programmarla è stata l'Amministrazione che peraltro non aveva previsto nemmeno somme nel bilancio. Dico mi auguro che si finisca con questa azione diffamatoria di da parte di alcuni e credo che a breve finiranno alcuni perché è veramente svilente sentir dire queste cose, anche perché la gente, fortunatamente, dopo otto anni si è resa conto stupida, Mulè e sta incominciando a capire che sono solo azioni e 1.000 come dire millantare strumentale che qualche se qualcuno fa, grazie Presidente,
Speaker : spk3
Grazie consigliere Raggi.
Sì,
Sì, magari.
C'era un attimo, potevano aspettare, come.
Dovrà andare via, quindi.
Grazie.
Consigliere Bonelli, sì, grazie.
Speaker : spk1
Presidente, io solo per una dichiarazione di voto penso che sia una cosa dovuta e sia personalmente e il mio gruppo è un voto favorevole grazie.
Speaker : spk3
Ci sono altri interventi, sì,
Consigliere, Ridolfi.
Speaker : spk4
Aggiungere il voto favorevole da parte del gruppo e un piccolo chiarimento.
Speaker : spk1
L'ingegnere.
Speaker : spk4
Farinella parlavo di due delibere del maggio.
Come mai due, perché ce ne vogliono due e poi eventualmente ci son stati, quindi è una richiesta di chiarimento, al dubbio, comunque che ha sanato educazione.
Speaker : spk1
E tutto quello che.
Speaker : spk4
C'è da sanare, se così si può dire, e quindi è chiaro che è stato un abbaglio, molto probabilmente da parte della Regione per eventualmente infierire con un commissariamento verso verso.
Ciò solo per questo chiarimento, anche se è possibile.
Speaker : spk3
Grazie, se non ci sono altri interventi, sì, prego, Consigliere, Scavuzzo.
Speaker : spk1
Nascono niente,
È provvisorio alla seconda e definitiva, quindi sono quelli.
Speaker : spk2
Presidente, grazie per la parola e lo dico perché.
Speaker : spk4
A nome del mio.
Speaker : spk1
Gruppo già ha parlato il dottor.
Speaker : spk2
De rivolsi volevo solo rafforzare.
Il il discorso fatto dal dal Consigliere Li Volsi e dal consigliere, Impagliazzo.
Perché ho verificato personalmente tramite una certificazione tra l'altro rilasciata dal dal dirigente che il catasto incendi all'ufficio tecnico è aggiornatissimo.
Eh ed è tra l'altro ben stilato dico in questo caso io ho avuto a che fare con Franco Bruno, perché se ne occupa lui e posso garantire perché l'ho, visto con gli occhi miei che veramente dico dell'ufficio forse uno dei fiori all'occhiello del della situazione quindi noi ratifichiamo, dico e spero che si Gradisca e si capisca la ratifica dico se c'è stato un errore, speriamo che la prossima volta la Regione si stia un po' più attento. Grazie, grazie, Consigliere,
Speaker : spk1
Stanziati o interventi. Passiamo alla votazione.
Nell'aggiornamento del catasto comunale delle aree percorse dal fuoco.
Ratifica delibera di Giunta comunale numero 85 del 12 giugno 2023 c'è l'immediata esecutività, votiamo contemporaneamente Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene alzi una mano.
Tutti favorevoli il Consiglio approva.
Passiamo al punto numero 4 4, comunicazione prelievo dal fondo di riserva.
No, l'interrogazione numero 5.
Coniugazione prevedeva dal fondo di riserva ci saranno una serie di somme che la Giunta ha prelevato, è una comunicazione.
Va delibera, va votata no, solo una comunicazione che il regolamento prevede che vengano messe prelievi. Tondo vengano sia una comunicazione al Consiglio,
Quindi non lo so, ci sono interventi,
Il Consigliere soltanto?
Speaker : spk2
Soltanto la richiesta addirittura di di questi prelievi.
Speaker : spk1
Dotato adesso leggevo,
Speaker : spk2
Può leggere, grazie,
Speaker : spk1
Vi leggo, Consigliere, Giacobbe oppure lei?
Avevamo dalla delibera di Giunta numero 49 del 14 aprile 2023. Il servizio è urgente di disinfestazione, derattizzazione presso una civile abitazione prelievo dal fondo di riserva 6.000 euro.
Sì.
Per un'abitazione?
Cioè.
Alla numero vado, oltre ai già dovetti intervenire,
Aspettiamo.
Vorrei.
Fare due interventi.
Avvicina pulizie quella della.
Poi la numero 51 del 17 aprile 2023, sempre settore, l'UDC, I servizi a pagamento, oneri, istruttori VAS VINCA per i PUG prelievo dal fondo di riserva,
Il fughe.
Genera obbligatori, pensavo 7.000 euro e a non so che hanno dato, posso guardare alla definitiva per il prosieguo dell'iter di adozione e approvazione del documento preliminare del PUG.
7.000 euro, suppongo.
Per fare l'istruttoria.
Dell'Assessorato competente, il parere VIA VAS, insomma, di impatto ambientale.
Sono spese di istruttoria.
Vittoria poi delibera di Giunta numero 55, sempre del 17 aprile,
I Settore Servizi Sociali, Bilancio di previsione 2022 2024 prelievo dal fondo di riserva per spese inerenti al primo settore servizi sociali, spese per finalità ex lege 22 86 regionale al fine di garantire continuità al servizio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione nelle scuole in favore di minori disabili per l'anno scolastico in corso 10.000 euro. un po' 10000 euro per la per la scuola, le AZA comma.
Praticamente sì è.
Poi abbiamo la delibera di Giunta numero 60 del 3 maggio,
Terzo settore. UTC, Bilancio di previsione 2022 2024 prelievo dal fondo di riserva fornitura carburante Consorzio ESA 4.880 euro,
In mancanza di mezzi propri, cioè il Comune, l'ente ha avanzato richiesta all'ESA di collaborazione per la manutenzione delle più volte richiamata infrastrutture rurali, accollandosi l'onere del costo del carburante necessario per il funzionamento degli attrezzi e mezzi affrontati.
No, interventi qua si parla, non so qua c'è il dirigente.
Qua si parla di interventi di manutenzione in fraz per infrastrutture rurali le nostre strade, ma questi sono fatti non prelevati dal fondo per pagare il carburante perché li hanno già.
Poi abbiamo la delibera numero di Giunta numero 135 del 16 agosto,
Primo settore.
Promozione attività turistica, organizzazione della manifestazione, Nicosia in Jazz per la quale è stato concesso un contributo regionale di 3.000 euro al fine di evitare la perdita del finanziamento sono stati stanziati stanziati e altri 6.000 euro, quindi 9.000 euro, ma.
3.000 nella regione e termina il Comune per estratto per la manifestazione Nicosia jazz.
Poi abbiamo la numero.
9.000.
No, sì, 3.000 la Regione, 6.000, il Comune 6.000 è stato prelevato.
Perché non sapevamo che ci dà?
Siccome il contributo provvederemo finanziamenti.
Poi abbiamo Delibera di Giunta numero 148.
Sempre I Settore quinto servizio promozione, attività turistica.
Se fate silenzio, ve la leggo sennò non leggo niente.
Avviare.
16.000 euro, questa è la 148 avviare nel corrente periodo estivo manifestazioni ed eventi di carattere sociale, ricreativa e culturale, con particolare riferimento a quelli che preserva ne tramandano tradizioni locali, la cui mancata realizzazione comporterebbe un danno economico per l'economia del Paese.
No, qua non non sono specificati i 16.000 euro, si parla di manifestazioni ed eventi, ma non sono suddivisi, ci sono gli assessori.
La delibera qua non le posso fare.
La numero 148.
Parure genza per urgenza specificato, quindi bisognava dare tutti.
Risponde per.
Numero 148.
Se lei la potrà Miela.
Dov'è il puntino qua per fargliela cercava,
Ah, la sta prendendo piede, dice no.
L'asilo 148 no, non trovo Valente per.
148.
Sì.
Ah, come la sta mandando, insomma, però va bene, ha mandato la cui stampa.
Speaker : spk2
Metalli, ma non me la proprietaria.
Non me la fa vedere.
No, volevo.
Si e poi no. fatevi Zampa.
Stop,
Ah hoc, inoltre la proprietà.
Sì, lo so lo aveva già fatto.
Buonasera.
No, sembra.
Esatto, sempre non le decide tra ieri e ognuno.
Scusi se stavamo leggendo.
Aspetti che devo.
Prego Consigliere,
Speaker : spk1
Allora io intervengo, non per.
Indicare,
Come sembra quasi con stupore, da parte di qualcuno del Consiglio comunale. L'azione di prelievo dal fondo di riserva è previsto dal Testo Unico degli Enti Locali articolo 176 seguente, quindi, nulla di slogan,
Che invece ci sia da meravigliarsi sulla programmazione che si appartiene a un Consiglio comunale, su alcuni aspetti, che il Consiglio comunale non ha programmato né nel momento preliminare del bilancio ma in un momento successivo. Stop chiaro, no, cioè l'ente che ha dovrebbe fare la programmazione del Consiglio comunale, l'Amministrazione giustamente dice io quando possono un passo raramente, ma non è la prima volta, cioè io non riesco a capire lo stupore invece la mia, il mio intervento molto semplice, molto lineare, questo approfittando dei due aspetti della presenza dell'ingegnere Farinella in Aula, per sottolineare che, per quanto riguarda l'intervento dell'età, ci mancherebbe altro che noi ne abbiamo un vantaggio. Noi paghiamo 6.000 euro di gasolio e facciamo lavori per un totale di 60.000 euro che se noi li do potrei, Presidente, mi fa.
Speaker : spk2
Consiliare. Vi prego di fare silenzio.
Considerare,
Speaker : spk1
Tra l'altro una raccomandazione. Devo fare anche l'Assessore ai Servizi Sociali. Allora io ingegnere come le ho detto privatamente, non ho motivo di non ripeterlo qua in pubblico, siccome i rapporti tra il rappresentante legale pro tempore e alcuni consiglieri comunali e scaduto a livelli miseri, siccome la città non è solo di chi ha la possibilità di conoscere qualche assessore, ma anche degli altri, la prego di una sola cosa che, per quanto riguarda gli interventi della collettività, come so che lei mi ha detto che stiamo facendo degli interventi che vengono reti, questi interventi, questi sopralluoghi fruibile a tutti, perché gli operai dell'età per me sono una risorsa, perché noi paghiamo il gasolio e che se non fanno Travaglio per un equivalente del 100%, quindi si immagini se io non voglio l'intervento nella scarpate negli angoli oppure Barusco, ma assolutamente chi, oppure quando venivano operaio amico, nostro Michele Bruno al cimitero abbiamo propone quindi non è questo il problema. Il problema è di ordine differente. Mi dà fastidio questo appiattire dietro le scale o le porte dell'UDC di personaggi che sono convinti che per accaparrarsi un singolo consente una simpatia, debbono avere sacerdote che io, due giorni che sono venuto grazie al Presidente allora Catalano, all'ufficio tecnico dove vai vado qua, vado spiare vai a domandare io ho avuto delle segnalazioni, li ho mandati al capo dell'ufficio tecnico, per me c'è l'ufficio che deve avere il rapporto diretto, non che non si possa parlare con gli assessori o con i Consiglieri con una, ma non è una cortesia, io qua l'opinione avevamo un amico come amico, Ciccio visto coerente col cuore pulito Farm to Fork,
Speaker : spk2
Avevamo dovuto stupidi, non ci devi parlare come tu hai un diritto se tu deciderai di aprire un posto a un mercato, non fa un favore, perché la gente se ne stanno scappando, erano così. È giusto e per me questa è la quota a me questa cosa non sta bene, ma non sta bene ingegnere netti, e gliela faccio io mettergliela fanno gli altri nette, gliela fai il mio amico fraterno la Giglio, cioè dobbiamo invertire questa cosa, c'è delle segnalazioni che siano appannaggio di tutti, quindi a me sta bene questo fondo di riserva di prelievo dal fondo di riserva. A me l'unica cosa che non sta bene ci sono da fare degli interventi, ma prendiamolo pubblico, prendiamo tutti, anche io posso parlare con dei poveri cristi dico, ci avete qualche intervento da fare, fatelo perché poi è come il PUG io voglio spezzare una lancia a favore architetto, Farinella ha mandato a tutte le associazioni dico di oltre 60,
Ma voi lo sapete quante associazioni hanno risposto solo tre sono tre, quindi gli altri decoder Skorpion, però poi appena il Consiglio comunale si mette in moto, io voglia dire che lì c'è la causa, perché ho parlato con il consigliere Macrì, consigliere larghe per un nostro studio, una carta, cioè le associazioni, i professionisti, dove sono gli ingegneri, poco dicevano UPI componente e questo apro e chiudo parentesi, quindi queste quote che si facciano se l'altra cosa è per l'Assessore e lei deve fare i costi. Io la prego vivamente di un po' lei sta che sul discorso ereditabili e sulle persone fragili io non da ora, non da due anni a questa parte per interessi, perché qualcuno mi vuole di tale familiari, ma da sempre io, nelle ultime elezioni, volevo candidare una ragazza con una sedia a rotelle per dimostrare a tutti Nicosia che i marciapiedi fanno schifo e che qua irritabili non possono circolare e non era colpa di nessuno oggi e di tutti noi che siamo qui dentro e che non ci siamo mai accorti di questa cosa e perché all'epoca non era ancora in funzione l'ascensore e io volevo vedere se questa persona veniva letta come vi caro Consiglio comunale, anche eravamo qua a cuor ci saremo quindi dico io sono fautore di queste battaglie Nuova Sinistra che illustra sulla carta, ma poi, nella realtà, sono radical-chic che pagano 300 euro a ora, una per sapersi vestire che non si stanno manco. Questi, comunque non ci sono problemi per questo perché hanno dimenticato, laddove vengono, hanno dimenticato le loro origine operai, ma li portiamo avanti. No, quindi io, dottoressa Lo dico su su questa somma, su questa somma delle 10.000 euro ad con le prego una graduatoria e trasparente. Smettiamola di mandato,
Su questo errate. Ecco,
Allora io dico sempre una quota, smettiamo di mandare i rappresentanti delle varie cooperative a chiedere.
Speaker : spk1
Alle famiglie.
Speaker : spk2
Perché le famiglie si umiliano de la. Dobbiamo smettere questo mercato delle vacche magre di pubblicazione, oppure di persone che hanno saputo e ancora prima erano anche nelle scuole, a fare rata, consenta alla graduatoria del Comune, ma non negli altri Comuni. In questo Comune, cara dottoressa, succedono queste cose sotto il suonato e straordinario dall'Amministrazione con una, perché c'è qualcuno che si arroga questi diritti, quindi, invece, su queste cose, che ci sia la massima linearità, la massima trasparenza e io sono convinto che lei lo fa però mi deve rispondere, mi deve dire abbiamo fatto questo, abbiamo messo questi due anni, ci sono questi ragazzini che hanno sul problema e stiamo agendo in questa maniera. Non gli amici degli amici degli amici, ci siamo quindi dico io su questa però è una risposta, ma vorrei perché prima c'era Castrogiovanni e mi dicevano che lo stava per fare, ma non è riuscito a farlo. Poi c'era Antonio Impagliazzo che lo ha fatto in parte e poi lo avete mandato a casa a rischio. C'è lei come non lo avete mandato a casa ed ha revocato le deleghe e quindi non è che l'avete tenuto.
No, no, no, dico io a me.
Però.
Sia proprio. però vorrei vorrei non una risposta ora io vorrei che dottoressa che lei.
Speaker : spk1
Siamo.
La consigliera Castrogiovanni, grazie, Presidente, buonasera a tutti, allora io faccio una domanda al vicesindaco, visto che il Sindaco Assessore non c'è.
Dico volevamo capire sì 16.000 euro, come sono stati divisi a chi sono stati dati.
E con quale criterio sono stati attivati, e poi parlavamo di programmazione, che la programmazione rispetto al Consiglio, ma se in bilancio non ci sono.
Speaker : spk3
Somme, noi, che cosa possiamo programmare.
Li troviamo.
Maria cortesemente c'è lontano o una volta, cioè ne abbiamo trovati assenti del sudore dal fondo di riserva, è un fondo di riserva, ci hanno detto No TAV, però lavare.
Speaker : spk2
Ma noi prendiamo.
Speaker : spk3
Tutto quello che abbiamo trovato appunto di riserva.
Epocale.
Inutile Taricco, altri soldi qua si tratta di proporre io io, siccome io sono c'è e.
I fondi di riserva non credo che possano essere utilizzati, almeno io saprò.
No, pensavo che potevano essere utilizzati per esempio, per esempio per i commercianti, per gli artigiani, per abbassare no, dico queste sono categorie dimenticate da questa Amministrazione completamente dimenticati, addirittura in sede di riunione con i commercianti e gli artigiani e altro è stato detto che le tariffe non si possono toccare anzi e sono stati invitati a essere presenti per le prossime tariffe, cioè dico, non sapevamo più dove arrampicarsi, no perché il fondo di riserva che non si poteva utilizzare perché insomma,
Certo che lo so che il fondo di riserva mi fa l'interrogazione professoressa e non sono a scuola, non sono a scuola, se non lo fa l'interrogazione ce la facciamo dopo.
Dico va beh, comunque, se mi può rispondere a chi sono stati dati questi soldi e poi vediamo con quali criteri sono stati dati e vediamo se sono state.
All'Amministrazione, quindi, tutto appartiene alla tutto, appartiene all'Amministrazione,
Tutto a noi non lo possiamo programmare perché i soldi non ce ne sono in bilancio, tutto appartiene all'Amministrazione, me lo spiega, Dottoressa Di cosa assessore che ci siamo che ci stiamo a fare qua noi.
Tutto appartiene all'Amministrazione, tutto può fare l'Amministrazione,
No, ha detto tutto, appartiene all'Amministrazione, no, questo appartiene all'Amministrazione,
Questo appartiene all'Amministrazione, ora mi risponde, poi vediamo a chi appartiene.
Speaker : spk2
Consigliere.
Comincerei a rispondere.
Sì.
Allora, intanto, quel periodo è stato fatto per far continuare.
Per far continuare questa attività piazza com al se i ragazzi che dovevano completare il l'anno scolastico okay,
Quindi, dato che non c'erano più soldi al prima e abbiamo fatto questo prelievo per quelli che erano con l'articolo 3, comma 3, cioè quelli che avevano dato la usabilità secondo l'INPS ci sia quindi abbiamo fatto un calcolo più o meno della cifra che ci voleva la cifra intorno ai 5.000 euro e quella è stata prelevata in quanto riguarda la graduatoria.
Speaker : spk3
Abbiamo.
Speaker : spk2
Seguito il PIL cioè penso io adesso magari mi accerterò com'era la graduatoria, visto che lei me lo sto chiedendo ma abbiamo seguito in sede dell'INPS.
Cioè non penso che siamo andati oltre era una graduatoria già predisposta, tant'è vero che c'era un ragazzo molto,
Cioè che chi ha una disabilità importante che a cui l'INPS, l'onorevole dato il comma 3 è stato escluso, mi segue allora io dico che non penso che su questa su questa problematica ci sia una speculazione perché, ritengo che vengano utilizzati dei criteri che non possono che non possono essere discutibili su questo fatto, ma se lei mi chiede di andare a controllare i criteri, io ci vado e le darò una risposta nel prossimo Consiglio comunale,
Sì.
Speaker : spk1
Più.
Possibilità di quello che dico giustamente lucrano perlomeno sul 50% dei voucher dell'INPS, giustamente perché le cooperative hanno una struttura, qual è la cosa che fanno i Comuni evoluti tolgono questa situazione alle cooperative e la danno direttamente alle persone che è una roba cosa che l'anno scorso con Antonio Impagliazzo è stata fatta qual è,
O che io, che cosa che è stata fattori io quote di così come le situazioni familiari sono tutte dell'INPS, 3, comma 3, come lei sa, però, ci sono anche delle situazioni gravi del comma 1, se ci sono.
Speaker : spk2
Delle somme oltre i voucher dell'INPS, visto che noi oggi potremmo recuperare il 50%, che è quello della cooperativa, lo potremmo utilizzare anche per questi con delle ore minore, perché questa è una lettura, gliel'hanno ridotte, cioè io conosco il tema e secondo me su questo non c'è nessuno che io ho detto sempre qua, Patrizia Mancuso trovi i soldi che potremmo arrivare Makara dell'offerta del Sant'Antonio.
Speaker : spk1
Se chiede la parola, c'era.
Fino a dicembre tutti i soldi che erano stati mista soltanto ti prego, non solo per il Co che per il tifoso del comma 3, ma per tutti gli applichiamo anche il comma 1 dell'risulterà sicuramente a qualcuno che riconosce, per cui i soldi sono stati utilizzati tutti,
Dopo aver fatto fronte a qui avere esaurito il, l'articolo 3, comma 3, si è passati all'articolo 3, comma 1 okay, per cui se i soldi poi non ce ne sono stati più, è stata interrotta questa questa possibilità verso coloro che, pur con la disabilità non avevano il comma 3 vi segue. Se lei vuole un approfondimento di qualcosa, me lo chieda che io glielo.
Speaker : spk3
Magari approfondiamo il discorso un'altra volta non siamo proprio sul punto, non mi sembra.
Che su.
Speaker : spk1
Quello successivo.
Speaker : spk3
A dove c'era.
Speaker : spk1
La parola.
Speaker : spk3
O come preferisce o corrisponde.
Speaker : spk2
Rosso.
Speaker : spk3
Se chiedo.
Speaker : spk2
Prego.
Speaker : spk3
Sì e buonasera a tutti buonasera, Presidente, andiamo per ordine, intanto Consigliere Giacobbe, le volevo rispondere per a proposito delle barriere architettoniche per quello che è di mia competenza dei lavori pubblici noi abbiamo avuto finanziato un progetto.
Che sta per essere redatto dall'ingegnere Ferrara dove stanno individuando l'abbattimento di barriere architettoniche per quanto riguarda spazi pubblici o edifici pubblici,
Di particolare interesse culturale o audit di particolare interesse sociale, e quindi l'ingegnere, se già predisponendo perché fra poco presenterà il progetto alcuni interventi di abbattimento delle barriere architettoniche in più è di prossima uscita e di questo ci stiamo preparando un bando alla.
È la stessa Assessorato Famiglia che finanzia sia il Piano per l'eliminazione delle barriere barriere architettoniche, quindi un piano generale come una specie di di di di di Piano regolatore. Ecco di tutte le barriere che poi viene inserito anche all'interno del del nostro Piano regolatore e stiamo con l'ingegnere Ferrari, individuando alcuni.
De dei progetti che lui sta elaborando per poterli presentare già finanziamento, perché noi ci possono finanziarie tutti, ma quelli che riteniamo più importanti per la collettività. Quindi, come dice bene Consigliere, la situazione è da attenzionare e piano piano. Stiamo cominciando attenzionare con questi finanziamenti che abbiamo avuto di volevo informare.
Allora le domande che mi ha posto erano due. Intanto, che cosa abbiamo pagato con cosa abbiamo dato con i 16.000 euro? Allora intanto premetto che, come bene diceva, il Consigliere Giacobbe il piano. Il fondo di riserva che nel nostro bilancio, in proporzione alle risorse che erano state fatte, era di 60.000 euro, serve per tutelare alcune attività istituzionale dell'Ente e non creare danno all'Ente, per cui se noi avessimo voluto fare domani mattina alla festa X, certamente non possiamo attingere al piano di riserva perché questo non è previsto dalla legge. Si attinge al piano di riserve tutte quelle volte in cui, così come previsto in cui può evitare un danno all'Ente, quindi noi abbiamo attinto dal Fondo di riserva per che cosa abbiamo fatto, non essendoci da parte senza polemiche, senza polemica, non essendoci stata una programmazione dell'estate perché i fondi erano quelli che erano, potremmo generale va bene, così, evitiamo di e ci siamo immediatamente attivati per avere dei contributi regionali che, devo dire, grazie a Dio siamo riusciti ad ottenerli,
Per cui abbiamo attinto dal Fondo di riserva solo per quelle iniziative che servivano a non fare perdere il contributo regionale. Per esempio, abbiamo detto quello del jazz e abbiamo avuto un contributo di 3.000 euro. Abbiamo compiuto completato con perché il progetto era di 9.000 euro, con i 6.000 euro restanti. Per quanto riguarda i 16.000 euro, abbiamo dato un contributo di continuo di 4.000 euro a Nicosia, una perché avevo ottenuto un contributo regionale o di altri 4.000 euro, e quindi rischiavo se la manifestazione musica, eccetera di perdere questo contributo. Poi abbiamo dato 9.200 euro, se non mi ricordo per la Sagra della, lo catturò, però questo è stata soltanto un.
Speaker : spk1
Prelievo per anticipazione, perché abbiamo avuto il contributo di 9.200 euro. Tutto, quindi tutto pagato significa parlare, rendicontiamo della Regione, ci restituisce i soldi, andremo a rimpinguare per quello che abbiamo preso il fondo di riserva per 9.200 euro più IVA, poi le uniche somme che abbiamo dato ma che abbiamo ritenuto doverlo fare perché.
Speaker : spk2
Comunque.
Speaker : spk1
Il danno non era di tipo economico medio di tipo dell'immagine sono per due manifestazioni religiose che riteniamo ormai di importanza.
Si di importanza rilevante, oramai consolidate e sono San Giovanni di Villa d'oro, abbiamo dato un contributo a San Giovanni di Villa d'oro e i madonnari,
I madonnari, basta.
Eh sì, AGCOM e madonnari.
Io credo che siano 2000 con quattro, però non sono sicura consigliera su questa cosa, credo i madonnari quattro San Giovanni fosse due,
Dove dopodiché ci siamo con una variazione di bilancio, poi che ha fatto il dirigente all'interno di.
Bisogna vederci quei due racimolato, piccole centinaia di euro, abbiamo cercato di non potendo dare contributi a nessuna associazione, abbiamo cercato di pagare, di contribuire o con il service, pagando il service oppure con la SIAE, però non ci sono state ovviamente per mancanza di di di di di disponibilità grandi contributi abbiamo dato limitandoci quindi a quelli che sono.
I parametri e i criteri di legge per attingere al Fondo di riserva, d'altronde mi pare che abbiamo avuto anche il.
Parere di parere favorevole sia tecnico geometria che dal dirigente.
No, sono comprese le 16.000 euro. Noi abbiamo prelevato in totale per l'estate 22.000 però di questi 22.000 euro a 9.002. Saranno rimpinguati perché abbiamo avuto il finanziamento da parte dell'assessorato e l'assessore alle attività produttive. Non è per la cose,
No, non si possono vista consigliera, non si possono spendere diversa. Andiamo a rimpinguare appena ci li restituì, ce le abbiamo anticipate e perché si fa così a rendicontazione? Andiamo a rimpinguare il fondo, va bene io Art Bonus, peraltro no, benissimo,
Io l'ho detto io quello che.
Così è stato, quello che quello per legge non è una scelta.
Consigliere, Caiazzo, prego.
Speaker : spk2
Allora io capisco.
Diciamo l'impegno del vicesindaco e un po' meno di un periodo dottoressa di posta, al quale dedicherò un attenzione particolare, intanto grazie Consigliere. 2 proprio perché ha riconosciuto quello che fortunatamente i cittadini all'esterno riconoscono quindi che fino a quando c'ero buttato formato via Mosso, ma devo dire che i servizi sociali gira un po' diversamente allora ci arriviamo a questo, compreso la graduatoria dell'asilo nido che.
Le le preannuncio dottoressa domani,
E mi dispiace perché non è dipeso da me, ma una un maresciallo dei Carabinieri hanno a visionare se effettivamente chi è stato inserito in graduatoria, per cui lo dico perché ci si distribuisce anche i miei figli in quanto mia moglie lavora un contratto di lavoro che ho fatto la la domanda a tempo a tempo giusto, vediamo se tutti gli altri avevano i requisiti per stare lì e chi è rimasto fuori, invece geometri requisiti per entrare. Lei mi ha risposto oggi la graduatoria la fa la dirigente Tafalla dirigente, vedremo se la dirigente ha subìto pressioni. Tutto qui qualcuno ha sbagliato paghi e ne sono convinto peccato peccato che poi pagano sempre chi chi pagano coloro i quali, dottoressa.
Speaker : spk1
Pagano, coloro.
Speaker : spk2
I quali si prestano alle pressioni altrui, peccato, Padova hub ha detto, ma la dottoressa ha detto lei, ho detto alle pressioni altrui,
Va bene o che o che? se possono andare avanti nel mio intervento,
Ringrazio, ringrazio la la, l'avvocato, Gemellaro tutto l'avvocato, dirmi allora vicesindaco, perché ha aperto aperto una maglia, è una cosa veramente interessante, quello del finanziamento alle feste religiose siamo rimasti.
Particolarmente colpiti in positivo, per quanto mi riguarda parlo io di di me del gruppo risorge Nicosia,
E poiché le feste religiose devono essere mantenute e ci auguriamo che da oggi in poi oltre San Giovanni di lavoro ed è importante oltre i madonnari, oltre alla Madonna dell'Aiuto, anche offre compravendita, e faccio un esempio, c'è la comproprietà di Pasqua, c'è quello di Sammichele e ci sono altre completamente San Felice transitorio e non ricevono mai un contributo e facciamo, mi ci metto pure io le cerca nelle campagne, poi altri per qualche motivo ricevono un finanziamento almeno invece alle altre spese, quelle più.
Particolari Tondo calcolo mi risulta sono stati spesi circa 9.000 euro che voi 9.002 che poi diciamo la l'avvocato cellulare verranno restituiti. Io però, per quello che sono le carte in realtà pubblicate Delibera di Giunta risulta che un contributo di 5.000 euro è stato.
Speaker : spk1
Dato allo Confcommercio e 4.000 alla Federcasalinghe dico altre associazioni non ce n'erano due ok.
Ok noi così a 4.000 euro li possiamo 4.000 euro e poi si già vi ho sempre gli stessi nomi, dico per carità, sono state fatte delle iniziative sono utili però voglio dire una cosa no, io mi auguro che per non provocare un danno all'Ente si possa anche provato a utilizzare per fare scorta di Carlo quinto,
Già è previsto okay okay, perché?
Benissimo.
Il 15 ottobre ha visto e questa è una bella cosa perché eravate, anche se vi ricordate un emendamento da parte del sottoscritto che voleva proprietario voleva spostare 5.000 euro in bilancio e non me ne avete fatto fare tutto questo.
Ci sono anche altri contributi, che non sono qualche centinaio di euro, però.
Sono esattamente 5.000 euro per il service del 9 10. Il 17 settembre, poi, le malelingue in piazza dicono che sono fatte dall'Assessore, è normale che ci ha dato un contributo non lo so, dico poi delle malelingue o non lo so riservato.
Sono loro dicono che sono fra l'Assessore, ci danno un contributo dico, ma poi non lo so se è normale oppure no, non so se è vero, furono però quello no, non lo so, dottoressa io io, perché mi deve mettere in bocca parole che non ho detto dottoressa mi deve fare finire l'intervento,
Speaker : spk2
Grazie.
Buona, sì, prego intanto vi fa Assessore, si segna,
Si sa attrezzare guardate, io credo, io credo e magari interviene. Io credo.
Speaker : spk1
Che io credo che.
Un atteggiamento di questo tipo intanto si irrispettoso nei miei confronti, intanto sia irrispettoso nei confronti di tutti e soprattutto dimostra che forse un po' di roba cioè io non lo so, però non lo so, ma che ne so dottoressa ma se in piazza dicono suona il fratello Assessore che pagano se ovest RV 1 rimane così sennò sembra che compagnie era suo fratello, lo sta dicendo lei, non lo sapevo, non avevo ricollegato grazie che me l'ho detto comunque diceva.
Speaker : spk2
Al fine di poter.
Vi prego di Assessora aspetti.
ASP Assessore, la prego di farlo completa.
Posso.
Vi prego di fare silenzio,
Speaker : spk1
Stavo dicendo che io mi auguro e sono convinto conoscendo l'apertura dell'Assessore, conoscendo la caratura del del fratello, dell'assessore,
Che sicuramente non è stato così, però poi dico alla luce di quello che si sente in giro alla luce dei contributi che poi diamo 1.000 euro.
Speaker : spk2
La banda musicale.
Speaker : spk1
Ce ne siamo dimenticati, dico va bene, anche nei loro roba musicale sanno queste cose di contentini elettorali della povera gente, Stanga ora se noi, se noi continuiamo in questo modo, dico pagheremo tutti queste vicende, qua però voglio dire abbiamo, non ci riguarda anche per chi non è fratello dell'Assessore abbiamo uno che riguarda anche per chi non ha raccomandato di turno. Abbiamo un occhio di riguardo per chi per chi, come dice come dice l'avvocato Giacobbe, non è amico di un assessore nell'ambito di un pezzo grosso del Comune, io credo che tutti abbiamo gli stessi diritti e gli stessi doveri.
Per quanto riguarda.
Ho.
Per quanto riguarda, se posso completare.
Fosse.
Speaker : spk2
Se lo facciamo, completare e poi passiamo per quanto riguarda.
Speaker : spk1
Ad esempio altre somme no spese chiaramente il carburante. alla alla alla società è dovuto, è normale i 10.000 euro per l'ASL, come dottoressa quali siano stati i migliori soldi investiti, ci sono delle categorie fragili che hanno bisogno di supporto, questo supporto che non era stato coperto per i motivi che diceva lei, quindi la stima più bassa rispetto a quella che poi è stato.
Non vi sono stati, va bene, non sono stati coperti dall'est, dal dai soldi stanziati in bilancio e quindi sono stati rimpinguati dal fondo di riserva ottima cosa concludo dicendo che ci piacerebbe, la prossima volta che.
La programmazione.
Speaker : spk2
Vi prego di fare, completano e ai propri figli ho sentito,
Speaker : spk1
Ci si rompe una gamba, io spero che non me ne vorrà comprarmela, dottoressa l'assessore. dicevo,
Mi vuole rompere le gambe.
Però però è più elegante che qualcun altra, dottoressa dicevo, dicevo per concludere che mi auguro che si possa fare la prossima volta una programmazione diversa, una programmazione che venga condivisa con il Consiglio comunale e soprattutto se dare.
X o Y A l'associazione Z o W venga venga condivisa in Consiglio comunale perché.
Speaker : spk2
Poi quello che succede sono appunto eventi di questo tipo dove le malelingue dicono che si fa o i regalini.
Speaker : spk1
O i contentini.
Speaker : spk2
O addirittura si agevola qualcuno e addirittura di noi che siamo qua dentro qui, grazie,
Ma sarebbe il rischio finanziario delle iniziative valide di qualunque esse siano e soprattutto a Chirico facciano capo grazie.
Speaker : spk1
Grazie Consigliere,
Caiazzo, consigliera,
Consigliere Alagie, lei.
Speaker : spk2
Grazie.
Grazie, Presidente, io intervengo a seguito della risposta dell'Amministrazione, intanto.
C'è stigmatizzo un attimino lì il fatto di avere avuto l'Amministrazione, diciamo poca capacità nel programmare questi fondi all'interno del bilancio e poi noi li avremmo potuti, rimodulare o meno è un altro discorso, ma loro poco bene suggeriva il dottor Li Volsi poco fa che programmano non li hanno trovati però evidentemente.
C'erano alcune manifestazioni alle quali non si poteva dire di no alla promessa probabilmente di contributo che, amministratori e amministratori ombra fanno perché poi qua, oltre agli amministratori, abbiamo gli amministratori ombra che lavorano sottotraccia.
E io sono assolutamente favorevole. Certo, sarei molto più favorevole, ad esempio, se i contributi dati alle Confraternite o alle associazioni che si occupano di manifestazioni di, nella fattispecie di così così religiose ecclesiastiche, sarebbe bello che si istituisce un fondo e chiedessimo un contributo equo a tutti e quindi che ne potesse usufruire. Che ne so la festa del Ferragosto. A mio avviso, un lavoro più importante, Nicosia anche se da parte soprattutto dell'amministrazione è sempre poco partecipata, perché poi probabilmente preferiscono stare a mare a colui che ha rilassarsi fronti, isole Eolie piuttosto che essere qui a onorare quelli che sono quelli che sono gli impegni.
E come ad esempio la manifestazione di Sammichele, come ad esempio a molte volte a Santa Elena, come ad esempio la Madonna dell'Aiuto che sta a cuore a tutti, figuri ce l'abbiamo qui nel quartiere, come tutte le manifesto, come San Francesco, come San Felice tutte le manifestazioni in cui ancora oggi tra la Curia è, diciamo il Comune, c'è quest'ottima collaborazione nel voler mandare avanti queste tradizioni che, ahimè, piano piano si vanno perdendo. Io sono dell'avviso che avremmo dovuto pensare in maniera equa a tutti, diversamente come sempre si fanno figli e figliastri. Ma questo non ne devo prendere atto. Io ne prenderanno atto gli amici, i confrati, i comitati organizzativi delle feste ai quadri. Certamente dovremmo comunicare che ci sono state.
Manifestazioni e feste religiose, le quali hanno ottenuto un contributo, altri che non l'hanno ottenuto poi in perché se perché un amico dell'Assessore di turno o del Sindaco di turno del consigliere di turno, questo non sarò io a dirlo, spero possono essere EADS i diretti interessati a farlo e questa è la prima nella SEN bisbigliate mi fate un favore. Questa è la prima, la seconda.
Di merito ed altre manifestazioni. Mi rendo conto, ad esempio, ho visto che abbiamo finanziato e non entro nel merito dei soldi prelevati. Ci parlò derattizzazione, sono cose di emergenza. Ho capito di cosa si tratta assolutamente favorevoli e 10.000 euro Maria utilizzerete Yasuko, assolutamente favorevole per questi ragazzi è giusto che si tutelino ed è giusto che si producono anche voucher, ed è giusto che vengano seguiti fino all'ultimo giorno di scuola, diversamente dall'anno scorso, che alcuni ragazzi per qualche mesetto sono rimasti senza questi ragazzi poverini, colpiti anche da queste patologie, da questa.
Disabilità si affezionano anche emotivamente ai ragazzi e delle ragazze che li supportano a scuola e vivono male anche quei periodi in cui ne sono Smith. Quindi su questo massima massimo, diciamo, sono assolutamente favorevole per i 6.000 euro del contributo. Jazz giustamente l'amico con gli anni ci pappone questi belli spettacoli, non in giù potremmo dire, anche se il jazz, che è una musica che io apprezzo in alcune circostanze, però giustamente,
Sì, ho partecipato, ma perché a me il jazz piace, però mi rendo conto che alla gente no, non lo mastica, molto io sono un appassionato di musica, quindi, in linea generale, però, uno spettacolo di nicchia organizzarli in quelle zone è stato chiarissimo, lo condividono condiviso lo sto solo con diverse. Io sulle cose.
Speaker : spk1
Che devo dire non non so cioè non non.
Speaker : spk2
Non ho motivo di farlo e sulle 16.000 euro che sono stati ripartite,
Ma entro nel merito un attimo delle 4.800 euro di gasolio in cui giustamente si sono fatti gli interventi con l'ESA. Chiaramente mi rendo conto che gli interventi poi qualche cittadino, il commento chi fa l'assessore Sacchetto, so perché ci manda a ruspa dell'ESA. Premetto che la prima convenzione col leso l'abbiamo sollecitata da questi scranni con durante l'Amministrazione Malfitano proprio da questi banchi noi con il Consorzio di bonifica, perché era.
Speaker : spk1
Una virtù.
Speaker : spk2
E dell'Amministrazione Castrogiovanni farla si era perso quest'usanza noi lo abbiamo reintrodotto, oggi ne godono e qualche assessore si fa pure gli amici, prescindendo dai finestrini della macchina domani domandano Amato.
Speaker : spk1
Paolo tra questo sono dettagli che io.
Speaker : spk2
Citi il suo ruolo,
Speaker : spk1
Detto poi, questo sui.
Speaker : spk2
Sordi ripartiti.
Speaker : spk1
Della.
Delle 16.000 euro.
Speaker : spk2
Che avevate citato,
Mi sembra assolutamente corretto giusto.
Speaker : spk1
Dire che abbiamo.
Speaker : spk2
Le 2.200 euro adatte.
Speaker : spk1
Per la Sagra del mercato,
Speaker : spk2
Lo so che poi arriverà un contributo da parte della Regione, probabilmente, eccetera, eccetera.
Io, spostando sulla manifestazione del Locat lo nonostante abbia partecipato abbia contribuito, fu tutto quello che poteva essere possibile contribuire in termini, oltre che economici, anche logistici.
Speaker : spk1
Mi rendo conto.
Speaker : spk2
Che che che che non è stato nemmeno un successo io lo dico perché, a differenza degli altri che le mani le devono battere per forza. Io 1.400 ticket circa si sono venduti e devo dire che è stato un fallimento, questa volta è stato un po' me, ne dispiace i locali non erano buonissimo gli amici, i pasticcieri hanno fatto il loro. dovere brillantemente, la Confcommercio ci ha messo del suo, ma purtroppo la manifestazione non è decollato perché nell'animo Domenico Siani, come dicevo quella sera qui durante la riunione della folla, Confcommercio c'è la negatività, c'è,
Speaker : spk1
Percepisce e subisce.
Speaker : spk2
La crisi politica.
Speaker : spk1
E quindi nella mente delle persone.
Speaker : spk2
C'è ormai un pensiero così.
Speaker : spk1
Cupo, quindi non esce. Non infatti.
Speaker : spk2
Si è visto che l'estate morta priva di di di di divertimento. Poi me lo dirà sicuramente all'amico Pino.
Speaker : spk1
Bonelli, me lo.
Speaker : spk2
Può confermare perché c'è Davide che te lo sbatte, sempre in faccio tuo.
Speaker : spk1
Figlio, che ti dice.
Speaker : spk2
Che tendenzialmente.
Speaker : spk1
Io sto mandando tutto, è vero uomo e ve lo.
Speaker : spk2
Dice detto questo.
I contributi.
Speaker : spk1
Di 2000 euro per San Giovanni a Villa d'oro. Ne prendo atto,
Speaker : spk2
Mi fa piacere. Ho partecipato invitato dall'amico Domenico costoso serata piacevolissima, gran bella serata, bellissimo spettacolo.
Speaker : spk1
Di 4.000 euro dei madonnari,
Speaker : spk2
Che ormai credo che sia.
Speaker : spk1
Una un evento, e dobbiamo continuare a promuovere e che lo dobbiamo continuare non.
Speaker : spk2
Solo a promuovere l'evento dei madonnari a farlo in concomitanza con la Madonna dell'Aiuto, proprio.
Speaker : spk1
Sono convinto che.
Speaker : spk2
Questo aumento dei madonnari.
Speaker : spk1
Debba ormai essere.
Speaker : spk2
Continuamente.
Speaker : spk1
Organizzato, organizzato.
Speaker : spk2
Proprio in occasione della Madonna dell'Aiuto. Perché veramente bello passare col col con la Madonna sulle spalle,
Speaker : spk1
Attraversare cioè è una cosa anche abbastanza proprio emozionante, molto bello, molto bello, e.
Speaker : spk2
Non lo dico perché.
Speaker : spk1
Io, nel.
Speaker : spk2
Mio piccolo contribuito.
Speaker : spk1
Con gli organizzatori e fargli avere qualche piccolo sponsor.
Speaker : spk2
Di 100 euro, 200 euro, la.
Speaker : spk1
Questo l'ho fatto, l'ho fatto per Marisa,
Speaker : spk2
Per Cannizzo, per Fabio e per i e per gli amici, un'altra.
Manifestazione che devo citare.
Speaker : spk1
Per la quale in questi due anni ho collaborato e ho contribuito con mani e piedi,
Speaker : spk2
Oltre che.
Speaker : spk1
Economicamente, anche con cifre non indifferenti.
Speaker : spk2
E la manifestazione, Nicosia, che.
Mi pregio di poter dire che è organizzata da mia cugina, Debora,
Speaker : spk1
Che per me è.
Speaker : spk2
Come una sorella minore,
Perché supporto continuamente in tutto quello che fa in tutte le attività che svolge?
A maggior ragione per questo tipo di attività, che hanno scopo anche benefico e di beneficenza nel senso di devolvere denaro in beneficenza.
Ma è giusto sottolineare perché io, diversamente da altri che cercano di fare, come dire di nascondersi dietro il dito quando parto per fare anche un richiamo, lo faccio prima dei miei, cioè prima del mio sangue, perché sono inutili, io richiamerei hanno un richiami e.
Cioè il fatto di aver organizzato.
Speaker : spk1
Una manifestazione di beneficenza.
Speaker : spk2
Quest'anno credo si sia devoluto 6.000 euro per.
San del Bambin Gesù non mi ricordo quale associazione sono andati,
Speaker : spk1
Però ho visto entusiasmo da parte di alcuni compreso da parte mia ho.
Speaker : spk2
Visto però che, nel momento.
Speaker : spk1
In cui.
Speaker : spk2
La l'équipe organi.
Speaker : spk1
Degli organizzatori.
Speaker : spk2
È salito sul palco e ha fatto dei ringraziamenti,
Speaker : spk1
Io qui.
Speaker : spk2
Lo dice, ma ho già detto.
Speaker : spk1
Ma lo ribadisco.
Speaker : spk2
Qui nelle sedi istituzionali.
Speaker : spk1
Ci sono stati dei ringraziamenti di parte, cioè dei ringraziamenti in cui hanno ringraziare 12 volte all'assessore perché sposti transenne allora che lavora.
12, l'orto le corna, però ombra perché.
Speaker : spk2
È sempre poi ripeto,
Speaker : spk1
Docce Hortus Ennio.
Otto volte lavoro allora vicesindaco, Gemmellaro che, per carità, ci sta sono stati lì a supportare e a supportarci.
Non sento ringraziare il Consiglio comunale,
Speaker : spk1
Che poi effettivamente è l'organo istituzionale, che il reddito di bilanci.
Speaker : spk2
Che si occupa.
Speaker : spk1
Di rimpinguarlo e chi si occupa di fare delle variazioni.
Ed è una cosa che dispiace e non sento ringraziare nemmeno il Comune direttamente in termini in quanto ha concesso e concederà con ben confermato dal vicesindaco. 4.000 euro di contributo, così come non è stato ringraziato la Regione siciliana, l'Assessorato per aver contribuito altresì può altri 4.000 euro e sono 8.000 di contributo che ne arrivano.
Ora dirle queste cose in quel è un dovere, secondo me alcuni compreso, ripeto il mio sangue perché io, quando rimprovera al porto di un dominio, volevo dei miei affetti personali li dimenticano. Spero che non siano dimenticanze strumentali e pensate, non credo non lo vorrei nemmeno immaginare.
Speaker : spk2
Che io.
Speaker : spk1
Qui è giusto che lo dica e che quindi, se la buona riuscita manifestazione quale Nicosia che ha uno scopo ripeto, di beneficenza culturale, tra l'altro un.
Hanno fatto uno spettacolo di spettacoli di nicchia, ripeterò il termine che ha usato Arianna, perché devo anche dire che nella seconda serata molta gente era annoiata, perché giustamente, il tema della diversità, della cioè non lo capiscono tutti, non lo interpretate tutti perché tutti perché tutti perché tutti si aspetterebbero chitarra e fisarmonica e balletti, che sono ovviamente più folcloristiche, ma ci sono anche temi che vanno certamente cavalcati e che è giusto che si espongono e lo spettacolo di venerdì e di sabato sera di quello manifestazioni sono stati veramente di alto profilo. Però, detto questo, dico assolutamente favorevole a concedere questi contributi. L'unica cosa che vorrei rimproverare l'Amministrazione. Spero che con questo rimprovero ne facciano tesoro. È quello di il prossimo anno, qualora non fossimo già andati a casa, che mi pare che i tempi siano abbastanza maturi,
Si possa dare un contributo a tutte le associazioni, così di confraternite ecclesiastiche, dare a tutti e non fare le distinzioni fra gli amici di nicchia o chi è più bravo a tirarci la giacca perché, francamente, non è corretto nei confronti di altri che si impegnano tanto quanto e che credono nella fede e nell'organizzazione tanto quanto gli altri negozi e così via.
Vorranno dire la parola, grazie Presidente a.
Speaker : spk2
Grazie per la parola, dico il punto all'ordine del giorno, ovviamente, che.
È stato sottoposto al Consiglio abbraccia un po' a 360 gradi, tutte quelle che erano due erano.
E lo sono state delle necessità, no, dico io parto dall'ultimo.
Per evitare magari qualche fraintendimenti o no, perché se si parla di Villa d'oro poi riconduciamo no, dico io voglio essere chiaro,
Dico perché addirittura l'Assessore,
Il vicesindaco, ha dimenticato e oltre al contributo c'è stata anche la SIAE quindi oltre alle 2000 e politico, è corretto dirlo, però dico per, per sgombrare il campo, per sgombrare il campo non è dico il sottoscritto che ha tirato la giacca ed è corretto e lo sto dicendo è stata la Consulta a fare una richiesta all'Amministrazione che l'Amministrazione ha io debbo dire la verità e di come stanno le cose che l'Amministrazione ha accolto come Nicotiana ha fatto la richiesta all'Amministrazione. È stato spiegato tutto bene e quindi io ci tenevo, perché se il merito non è merito del consigliere Scavuzzo, ma è di tutto il Consiglio comunale dell'Amministrazione, ma anche dell'organo della Consulta, che oggi è stato istituito a Villa Doria, quindi sono partito dalla dalla fine per chiarire la la no, la mia posizione, la posizione del contributo dato alla festa di San Giovanni, io dico, non sono in grado di dispensare ovviamente consigli, ma vista la situazione anche dei colleghi che dicono magari la prossima volta, se se non riusciamo a programmare in tempo per e si deve fare un'operazione del genere, magari se investiamo un po' più, come sono state investite alcune situazioni e quello ottimale? Ma dico queste, ovviamente,
Il buonsenso dell'Amministrazione, che penso che abbia.
Di farlo poi, se dobbiamo ovviamente continuare sul discorso del del diesel all'ESA, non abbiamo perso nulla in contrario se e questo mi fa piacere perché significa che il Consigliere Giacobbe, avendo frequentato il nostro gruppo, che dico, oltre ad essere di sinistra, c'è anche dentro la dottoressa speciale che la dottoressa ospedale, che perché speciale, che dal punto di vista umanitario ha il cuore anche lei di sinistra, mi fa piacere che un po'.
Speaker : spk1
È un po' l'abbiamo.
Un po' rabbia il cuore.
Mi fa piacere che un po'.
Speaker : spk2
Posso, continua.
Speaker : spk1
Di un po' al Consigliere.
Speaker : spk2
Giacobbe sulle tematiche che riguardano la scuola, è disabile, lo abbiamo civilizzato, di questo dico che a me fa abbastanza piacere, perché poi.
Speaker : spk1
Perché poi.
Speaker : spk2
Dico può essere di sinistra, radical, chic.
Speaker : spk1
O di sinistra, con la giacca o.
Speaker : spk2
Col come dice,
O con la camicia Burberry o col Rolex, che mi ha regalato mia moglie con i suoi sacrifici, dico almeno un risultato, questo.
Speaker : spk1
Gruppo ha ottenuto che abbiamo,
Speaker : spk2
Abbiamo civilizzato sulle tematiche prettamente dico o che ore sono ovviamente scherzo, ma che sono di tutto non solo di sinistra, ma prettamente di sinistra. Ci siamo riusciti questo risultato, lo abbiamo ottenuto quindi nulla da dire per quanto riguarda il prelievo per far continuare gli alza e quando dico noi su questo dico ci siamo sempre di cose che lei Elsa le battaglie che faccio io a nome del mio Gruppo su questa situazione Asako, ma lo può testimoniare l'ex assessore pagliaccio dico su questo noi non ci dimentichiamo mai.
No, dico io sto parlando perché mi hanno chiamato in causa come elemento di sinistra ed è giusto che che che intervengo per quanto riguarda, perché dico stiamo andando a 360 gradi per quanto riguarda il discorso che è venuto fuori graduatoria asilo nido.
Dico io non entro nel merito, perché penso e parto da un presupposto dico poi sarà.
Prerogativa, mia e del mio gruppo ragionare sempre così, ma penso anche degli altri. Chi fa una domanda a una necessità, perché altrimenti non penso che faccia la domanda, perché questo, in questo caso la domanda comporta il pagamento di una retta per uno gravarsi di una retta, la necessità, ora dico io cosa chiede all'Amministrazione, io non so se è possibile.
All'assessore e al vicesindaco. Penso.
Rappresentante dell'amministrazione e in maniera molto, ma molto degna, ma dico quanto ce n'è che esiste ragazzi, che io non conosco, manco la graduatoria, no, se dico io io.
Speaker : spk1
Una parola per.
Speaker : spk2
Scusa,
Ascolti io una cosa, poi me lo faccia dire Assessore, io la voglio bene, però lei deve far finire di parlare perché ho Consigliere Pagliacci, non lo vuol fare parlare a me, non mi vuole fare parlare, non lo faccio, io.
Dico questa cosa che io sto dicendo ora pubblicamente a lei l'avevo detto due giorni fa ci siamo, quindi dico, non è che io, siccome l'ho e sono tutte cose alla luce del sole, ne mancano sette, c'è necessità di rimpinguare i fondi,
Speaker : spk1
Io le posso,
Speaker : spk2
Mi faccia finire.
Io, a nome mio e del mio Gruppo e dei.
Speaker : spk1
Facchini, Renzo spero sia d'accordo.
Speaker : spk2
Dei nove, che momentaneamente rappresento, perché sto parlando, penso anche a nome loro, vista la situazione, se c'è necessità di rimpinguare.
Speaker : spk1
Le somme, noi siamo d'accordo a farlo,
Speaker : spk2
Quindi poi, almeno nello specifico, io non conoscono la graduatoria. C'è addirittura uno di della.
Speaker : spk1
Mia famiglia.
Speaker : spk2
E dentro ma ancora lo sapevo l'ho saputo ieri, dopo che noi ci siamo visti.
Ma veramente ci vivono, non lo sapevo.
Sì, le nostre chiarezza dico quindi la necessità, siccome partiamo.
Valeva tanto leggendo, io non la conosco.
Speaker : spk1
L'ho saputo,
Speaker : spk2
Dico leggendola la graduatoria, si capisce chi sono gli elementi, io non l'ho letto e quindi non li so e non mi interessa a chi è riferita alla situazione che è venuta.
Speaker : spk1
Fuori e se è possibile. se possibile prendere i punti 6.
Speaker : spk2
E l'Amministrazione viene in Aula e dice che dobbiamo rimpinguare le somme e prerogativa nostra farlo dello sto promettendo ve lo sto dicendo davanti a tutti e sarà.
Dico perché partiamo dal presupposto che la domanda.
Speaker : spk1
A domanda.
Speaker : spk2
Corrisponde una necessità e penso che tutti abbiano la necessità di usufruire di quel servizio. Noi sull'asilo nido e l'ex assessore lo sa, ma all'Assessore questo Giovanni purtroppo non c'è salute, quindi non hanno la possibilità di dirglielo,
Speaker : spk1
Abbiamo fatto, abbiamo fatto.
Speaker : spk2
Battaglie, dico l'ex assessore era presente l'Assessore questo Giovanni ne è testimone, anche se non è presente dico sull'asilo nido, era una nostra anche questa prerogativa, quindi noi siamo disponibili a fare.
Speaker : spk1
Quello che è questo Milazzo,
Senta, io patologici.
Non so come andrà ferite mai almeno.
Ma di cosa parliamo, infatti,
Torniamo nuovamente a questa comunicazione.
Speaker : spk2
Brevemente,
Speaker : spk1
Non voglio sentire parlare di asilo nido, perché non ci sarà magari poi un giorno ne discutiamo volutamente. Non.
Speaker : spk2
Ho usato De Robbio asilo nido, mentre gli argomenti che sono stati trattati, ma del punto nel suo assieme.
Io dico che ben venga finalmente la discussione. Questa è una discussione democratica, tranne per qualche spunto pacifica.
Speaker : spk1
Su fondi. Ci mancherebbe che fa.
Speaker : spk2
Trasparenza i cittadini, stiamo informando i cittadini di quello che succede fra queste due,
Poi il giudizio che vogliono loro chiaramente alcuni dicono diamo a tutti i confratelli del futuro il contratto che possibilmente queste questa sera.
Speaker : spk1
Può essere anche come un avviso a partecipare,
Speaker : spk2
Dice, ma guarda, ci sono anche i fondi per facciamolo domandina anche noi inseriamoci.
Speaker : spk1
Vediamo.
Speaker : spk2
Anche da questo punto di vista, per cui io mi auguro che il prossimo anno successivo ulteriore conflitti, ulteriore organizzazione che vogliono fare qualcosa per questo Paese, perché.
Quest'estate riposiamo.
È stata povera. Io secondo me è stata un po'.
Dobbiamo fare un plauso e a tutte le associazioni che si sono spese per fare qualcosa e per continuare nelle tradizioni locali,
Però diciamo Assessore,
Sono lontani i tempi dell'estate ricusiamo e non non voglio tornare indietro, no, non leggete cosa che non sono a 30 anni per carità.
Speaker : spk1
Ma voglio tornare indietro.
Speaker : spk2
Negli anni recenti dove un po' di attività estiva e culturale era presente ed attiva e si sentiva per ritrosie per il circondario.
Non voglio andare a onta,
Abbiamo assistito ad una mostra nazionale o addirittura internazionale, che io mi sono ritrovato in realtà cittadini diversi,
Quindi c'è stato un calo, c'è stato un bravo. vicesindaco nelle attività culturali e nelle attività di staff Nicosia, se noi dice mancano i soldi, vediamo cosa fare, ma se facciamo il confronto anche con i paesi vicini, lo notiamo questo calo,
Un ottimo, un ottimo, poi un'ultima considerazione, c'è stata una leggera polemica.
E io io non la voglio presentare, come ho detto in questa sede. io dico.
Che nessuno si deve irritare né dell'una né dell'altra parte fa parte sempre della trasmissione della trasparenza.
Ho avuto modo di dire tante volte che i consiglieri comunali.
E i rappresentanti della Giunta.
Abbiamo tutti pari dignità e pari opportunità, riferita anche perché.
Ai parenti, agli.
Speaker : spk1
Amici, l'importante,
Speaker : spk2
Una non è che per quanto sono parenti o amici che hanno debbono pagare la pompa che io sia un consigliere comunale o amministrativo importante che però che il consigliere comunale e l'Amministrazione di ha pari dignità e pari opportunità a tutti Nicosia compresi appunto parenti, amici perché non sono non possono essere ritenuti colpevoli assolutamente quello che la pari dignità tutti sono figli di questa comunità, tutti debbono essere rappresentati al meglio.
Solo questo.
Speaker : spk1
Grazie consigliere, Minozzi,
Se si agisce.
Ovviamente io non posso che iniziare, riallacciandomi alle conclusioni che tutti avete fatto, cioè e lo prendo, ne prendo atto che per il prossimo anno, qualora dovessimo essere ancora qua,
Dobbiamo fare una programmazione congiunta ter.
Determinare rilanciare o.
Rimpinguare ancora di più di eventi l'estate Nicosia e quindi ne prendo atto e.
Speaker : spk2
Così sarà fatto così sarà coloro dico ce ne saranno le condizioni.
Fisiche materiali.
Mi preme soltanto però.
Precisare tre cose. Io non credo che questa sia stata un'estate povera, è stata un'estate ricca, è stata un'estate che ha toccato tutti i temi della cultura alla promozione dei prodotti agricoli prodotti tipici. Non sono d'accordo col Consigliere ideologia, non perché.
Non credo quello che mi dice lui, ma perché il presidente della Confcommercio mi dice invece che quest'anno il risultato è stato un grande successo, quindi io va beh ascolti, Consigliere, io non sto parlando, non mi risulta, non lo so, quindi vuol dire che chiameremo magari su questa cosa, perché se così è, se si deve anche a rimodulare e rivedere questa situazione di cose, così è se così etico, inviteremo il presidente della Confcommercio, quelli della Confcommercio, che a relazionare sulla riuscita della manifestazione ho visto io sono uscito, ho visto che lì la gente da fuori la gente si è divertita, aveva bisogno di farlo e lo ha fatto. Abbiamo toccato l'aspetto culturale la mia amica Deborah alla nostra amica, Debora, sul tema della diversità ha fatto crescere.
Le la comunità Nicosia, Ana, perché per un attimo abbiamo approfondito un valore così etico e così importante come quello dell'Università, che credo che faccia onore a tutta la comunità, tutta la comunità di Nicosia, di Nicosia per la importanza e la delicatezza del tema che abbiamo trattato e su questi paesi vicini. Proprio non ci possono fare neppure neppure un minimo di concorrenza, perché abbiamo pensato proprio anche a trattare temi così importanti. Poi abbiamo comunque supportato le feste religiose, però quello che voglio precisare e ci tengo e che in questo momento non è che abbiamo fatto una scelta a parte quelle due prevedete, abbiamo privilegiato, ho scelto solo quelli che già erano beneficiari di contributi regionali e qui ha ragione lei, Consigliere, mi riallaccio a quello che dice lei qualora vediamo che è visto che ci sono queste possibilità di contributi. Ce ne sono veramente tante, perché danno contributi sulle manifestazioni, gli enti locali il turismo e le attività produttive. Quindi sono tre assessorati. Che quindi ha ragione lei, qualora le associazioni che si vogliono impegnare Ciobani li possiamo anche accompagnare. Nella richiesta di questi contributi, quindi mi riallaccio bene quello per quanto riguarda tra virgolette, la polemica sulla sul eventuale parente. Voglio dire.
Che la manifestazione era l'interno, quindi era all'interno degli Assad del no cattolico e faceva parte della programmazione. Quindi tutto quello non è vero. Consigliere gli è stato pagato il service sottoprodotto proprio il concerto e il concetto fa parte di quella manifestazione qua del rendicontato. Ho capito, non è che una cosa, come dice il consigliere, trasparenza ed eredi incontrato all'interno del programma della manifestazione, che quindi sarà per giunta rimborsato integralmente al Comune, quindi.
Un dico, come dice mi 1.000 lacci e mondo, come dice discussione di grande trasparenza e continuiamo a farlo e speriamo di programmare adesso, invece di aspettare il di aspettare l'estate prossima, se voi siete d'accordo. Continuiamo il Natale.
Grazie Assessore.
Passiamo al punto c'era, qualche altro intervento Consigliere Giacobbe ed è consiglia.
Scusi.
Speaker : spk1
Solo per dire al consigliere scout studiare la storia e poi vede chi ha emanato la legge 104 se sono stati i compagni di sinistra o è stato Giulio Andreotti okay.
Speaker : spk2
Si verificherà? siamo.
Passiamo al punto numero.
Ho.
Prego, Consigliere, Caiazzo.
Speaker : spk1
Soltanto veramente 60 secondi,
Oggettiva con la Montblanc, Consigliere.
Proprio si chiama con la BIC importante che scrive.
Penso di.
No, soltanto.
Disse vis-à-vis interessa un pochettino, dottoressa di costa che sia sempre un delittuose capo, no.
Speaker : spk2
Ritraggo di fare silenzio, grazie,
Speaker : spk1
Dicevo, volevo.
Speaker : spk2
Non funzionano. assessore.
Speaker : spk1
2, pervenendo allo spettacolo dottoressa, ma non per me ma non per colpa.
Speaker : spk2
Chi si riferisce, scusi?
Timbra ci sono sono.
Speaker : spk3
Soddisfatto del fatto.
Speaker : spk1
Che scusate il gioco di parole la al vicesindaco, in modo trasparente, ha portato tutti quanti a conoscenza di come è andata, quindi dico, forse forse poi leggo si sottraesse, lasci stare, si figuri, devo dire invece che che a colgo lo spunto e raccolgo spunto dal Consigliere divorzi che diceva che i familiari, tutti le famiglie, dovrebbero le famiglie, i parenti, gli amici dovrebbero essere lasciati fuori da certe vicende e non devono pagare la colpa di avere il fratello e il padre, il cugino, il marito, lo zio, che sia consigliere comunale assessore, quindi, grazie dottoressa in allarme per il chiarimento, dottoressa di costo, non c'era.
Speaker : spk3
Nessuna cosa.
Speaker : spk1
Personale dico sono le malelingue che corrono e che sottolinea il fatto che che.
Speaker : spk3
All'interno di uno è stato impongo.
Speaker : spk1
Povera, si è trovato spazio per alcuni e per altri no, poi, per puro caso, dove si è trovato spazi, c'era c'era a sto punto suo fratello, io lo.
Speaker : spk3
Sapevo sentire parlare di un fratello dell'assessore.
Speaker : spk1
E quindi dico, mi dispiace.
Speaker : spk3
Non deve essere una polemica, di sicuro di sicuro doveva essere soltanto.
Un chiarire, dottoressa Camassa, questi lavori non si trovava professor, Consoli no allungando, ma io dico, ma di che storia c'è allora se questo qua e là tipico atteggiamento?
Speaker : spk1
Okay, va bene,
Speaker : spk3
Comunque grazie per il chiarimento e i cittadini, sono sicuro che che apprezzeranno perlomeno la chiarezza con la quale questa sera il punto è stato affrontato, soprattutto anche per il punto in riserva, grande intervento del consigliere Scavuzzo, che diceva.
Speaker : spk1
Sull'asilo nido lavoriamoci insieme dottoressa.
Speaker : spk3
Così non ci sono problemi di graduatorie. Grazie.
Speaker : spk4
Grazie, Consigliere, Caiazzo. Passiamo al punto numero 5,
Interrogazione sul funzionamento della mangia frase della macchina mangia plastica, interrogazione.
Consiliare, prego, Consigliere, Caiazzo, è rivolta io io.
Speaker : spk3
No, e va be'no.
E allora guardi io io però io però l'architetto,
Poi nella se vuole rispondere, sono veramente veramente contento della sua risposta e il problema di fondo e mi auguro che venga risolto, che è quello che la macchina non funziona per raccontarlo a chi ci segue da casa come si dice che i migliori programmi televisivi cosa succede che come.
Piuttosto spesso accade ultimamente si laureano sì, sì, sì illudono e delle volte i cittadini con nel con la.
Come dico, mi pare ascensori che non funzionano piuttosto delle bici o comunque la macchina mangiaplastica, se almeno uno in più, di cui la tariffa TARI dico abbastanza abbastanza alta per tutti era stata acquistata con un finanziamento dell'Unione europea questa mattina mangiaplastica, quindi per capire, per chi non lo sapesse, è una macchina collocata alla alla all'isola ecologica di contrada Sant'Onofrio, dove praticamente andammo in sede bottiglie di plastica senza tappo avveniva fu uno scontrino che difendono questa segretario del contribuente del cittadino veniva fuori uno scontrino, quindi, che serviva a decurtare l'importo dalla TARI. Ora che succede che quest'anno la bolletta della spazzatura è arrivata in questi mesi.
Chi diciamo coloro i quali, in modo cosciente, in modo ascensore, sono portati lì in contrada Sant'Onofrio e hanno inserito le bottiglie nella macchina, voglio plastica non hanno ricevuto lo sconto. Questo perché la spiegazione, anche parlando, insomma con l'ufficio tributi, che è la piattaforma che la macchina non è collegata con la piattaforma di di calcolo della TARI comunale,
Ora di.
Speaker : spk1
Okay non è così, io allora,
Speaker : spk3
Visto se vuol rispondere espresso, speravamo che rispondesse il Sindaco, l'assessore Grossi, poi risponderà in modo tecnico, no, l'Assessore Zampieri.
Speaker : spk1
Penso sia della spazzatura, se ho capito.
Speaker : spk3
Però, se vuoi rispondendo io sono ben felice di siamo più che altro.
No, va beh, io lo posso anche ripresentare, però se l'ingegnere sa c'è una spiegazione di cui è utile per.
Speaker : spk1
Tutti i gradini, grazie.
Speaker : spk4
Grazie Consigliere, Caiazzo, prego,
Speaker : spk3
Io rispondo.
Speaker : spk2
Per quello che diciamo so, mi sono documentato allora sul malfunzionamento della macchina, noi stiamo intervenendo per proprio in ultimo, il 14 settembre, abbiamo diffidato la ditta che si sostituisca direttamente alla macchina, perché ha un problema proprio di basiti funzionamento,
Purtroppo, ogni volta che si bocca.
Proprio a un meccanismo che dovrebbe semplicemente schiacciate, bottiglie invece una attraverso un meccanismo, ma.
Speaker : spk1
Addirittura parte della plastica che blocca proprio gli ingranaggi. Abbiamo fatto presente diverse volte, vengono i tecnici, sostituiscono, hanno addirittura si è rotto anche un. è una catena che, diciamo, fa muovere tutto il tutto il meccanismo l'hanno sostituita e però di fatto ancora non siamo arrivati a una conclusione, tant'è vero che alle un porta alla stessa macchina funziona perfettamente e questa nostra il nostro accusavamo.
Per quanto riguarda invece il discorso del perché noi non vediamo oggi in bolletta, chiaramente chi ha usufruito di questo è perché noi sostanzialmente, è stato installato a luglio a giugno del 2022 e la fatturazione avviene a 12 mesi e le a quanto ho capito, invece, l'emissione delle cartelle, eccetera, è avvenuto un po' prima, tanto è vero che ancora oggi, comunque, non è stato fatturato nulla, quindi e tutto questo viene rimandato all'anno prossimo, quindi non è che la piattaforma non viene controllato, anche perché nel momento in cui io vado a inserire la mia tessera sanitaria così come la bottiglia riconosce quella bottiglia che viene sgravi ATA e quindi deve essere per forza ponderato la piattaforma, difatti, noi all'ufficio abbiamo un portale dove vediamo e tutto ciò che avviene il giorno nero, per cui è collegato con la ci si è collegata con la piattaforma. L'unico problema è semplicemente che, chiaramente, la fatturazione avviene nei 12 mesi, l'emissione delle cartelle è avvenuta un po' prima, ma comunque in ogni caso ancora una società non ci ha fatturato. Di conseguenza, diciamo, no, ma io non ci ha rimborsato quello che e quindi. Di conseguenza, poi noi dobbiamo di ridistribuire perché ci manda, come dire, un importo complessivo di ciò che avevamo già carta. Noi restituiamo tot di somme quelle somme e poi siamo noi a distribuirla agli utenti in funzione di quanto hanno praticamente hanno consegnato. Questo concetto.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere. la.
Speaker : spk4
Fosse soltanto per la replica, come le interrogazioni, voglio io mi ritengo soddisfatto della risposta all'interrogazione.
La ringrazio perché anche dal punto di vista tecnico ci ha spiegato come funziona di preciso la macchina. Mi auguro che quindi saremo qua, bisognava praticamente per l'anno prossimo, dovrebbe essere fusa. Mi auguro che quanto prima dico tu entri a regime e a questo punto utilizza il mezzo del Consiglio comunale per fare anche, come dire, un appello ai cittadini dicendo continuato a differenziare perché chiaramente c'era stato un attimo di sfiducia in che senso, nel senso che se io, piuttosto che l'input di mettere la plastica fuori giovedì, come come fanno tutti raccolgo le bottiglie, poi ci sono casi in cui.
Mi sono stati segnalati, insomma, delle persone non abbienti, andavano guardare forse delle bottiglie di plastica per portarli ad avere uno sconto sulla TARI e questo però non avviene chiaramente, porta sfiducia, quindi l'utilizzo di questo mezzo per dire continuate a differenziare, a utilizzare questa mattina mangiaplastica, abbiamo la garanzia da parte dell'ufficio, quindi garanzia assoluta che che riprenda a funzionare, che finanzia funzionare come dovrebbe. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere, Caiazzo,
Passiamo al punto numero 6. interpellanza in merito al progetto presentato dall'associazione, Città invisibili riguardo la Brexit, dicevano.
Classico locale CISL, prego, Consigliere Giacobbe, è stato lei a presentare un'interpellanza, allora intanto.
Speaker : spk2
Io in.
Speaker : spk3
Merito in merito.
Speaker : spk2
Alla macchina trita plastica mi verrebbe una battuta infelice per questi amiconi che.
Speaker : spk1
Si devono.
Speaker : spk2
Riprendere in mano il Comune di Nicosia, dico Marcus, di macchine trita rifiuti, c'è qualcuno che non ha mai fortuna, è l'Assessore che c'era in quell'Amministrazione che adesso dovrebbe risorgere, è giusto, si ricorderà code nel riferiscono che c'è stato un Sindaco degli anni passati che ci ha fatto spendere diverse decine di soldi per comprare delle macchine trita rifiuti che non hanno mai funzionato ci sia dico per dire una una brutta sorte, questo elenco.
Però adesso ritorno questi personaggi che dovrebbero guidare Nicosia, serena ai Terranuova fosse un interna fa e Youssou poco ci manca adesso devono risorgere dalle ceneri TPA, felice sorgerà.
Speaker : spk1
O li facciamo.
Speaker : spk2
Risorgere, noi.
Speaker : spk1
Problemi non.
Speaker : spk2
Ce ne sono, perché l'amministratore non vede che la mancata economia di oggi è frutto del disastro di 30 anni fa di cattiva programmazione? Allora, tornando all'interpellanza, io intanto ringrazio i componenti dell'Associazione, Città invisibili che erano presenti fino a qua e per una tematica improvviso sono dovuti andare via, ma sono spesso di avere una parola definitiva su questa situazione che tutti noi abbiamo affrontato. Io per primo, perché l'ho votata nei bilanci partecipati insieme da parte del Consiglio comunale e ci teniamo i ci tengo a dare la titolarità di questa iniziativa. L'associazione Città invisibili che tanto hanno fatto e tanto fanno e che anche loro sono un'associazione che chiedono di non essere messe in seconda linea perché stanno facendo in tante iniziative. Non ultima, ne cito una che io chiederei al Consiglio comunale di condividere, è giusto che è quella di fare un progetto di recupero di tante iniziative di carattere musicale che si sono inseguite nell'anno lo negli anni che loro hanno pubblicato, è meglio, hanno definito. Tornando al tema di oggi, loro hanno presentato un progetto meraviglioso che è quello di recuperare e di rendere fruibile l'ex locali della ciclo delle comunico di e che si trovano adiacenti nella struttura dell'ex liceo classico di Nicosia che noi siamo andati a fare un sopralluogo e che l'Assessore ai Lavori Pubblici conosce bene la tematica e che mi diceva che lì abbiamo avuto un ulteriore finanziamento, quindi la mia interpellanti e tesa a conoscere a che punto è lo stato dei lavori e questo progetto e se potremmo dare in tempi brevi una un'apertura definitiva oppure qualora questo non possa essere auspicabilmente portata avanti con i finanziamenti di carattere regionale, se noi, anche nell'imminente variazioni di bilancio, poté ma eventualmente sopperire a questo e poi il resto del progetto viene realizzato perché mi sembra doveroso che da parte di chi propone un progetto e da parte di chi lo vuole realizzare, si veda entrambi una concentrazione di questa aspettativa e una legittima realizzazione del progetto portato avanti. Grazie,
Speaker : spk1
Sì, era.
Jacobaea che, stando ad un'Amministrazione vicesindaco Bergomi.
Consiliare, non solo dobbiamo rimarcare, come bene ha detto lei, l'iniziativa da parte dell'associazione dei building, ma la paternità della.
Dell'iniziativa è riconosciuta anche del fatto che il progetto che abbiamo portato a finanziamento si chiama rebirthing, quindi l'associazione è chiaro che la paternità dell'idea e sua e su quello non non ci possono essere dubbi lo possiamo ribadire il, così come invece il Consiglio comunale lo ribadisce l'Amministrazione.
Noi abbiamo già ampiamente parlato Consigliere perché lei deve dare atto che se n'è sempre occupato di questa situazione, siamo stati anche a fare dei sopralluoghi e.
Come le dicevo, abbiamo presentato questo progetto che poi diventa un progettino anche inclusivo di occlusione, tant'è che abbiamo dedicato una delle stanze.
Ai bambini disabili, in particolare ai bambini dell'età. Aiutatemi.
Autistici, eppure ai bambini autistici e.
Speaker : spk2
E qui non.
Speaker : spk1
C'è un'attività diurna che per i bambini autistici. Il finanziamento è del giugno dello scorso anno. Come già ho spiegato più volte, c'è stata una stasi dovuta al fatto che il Governo nazionale ha bloccato momentaneamente la spendibilità dei fondi di coesione dell'anno 2023, ma da quello che mi risulta, visto che stasera c'era questa interrogazione,
Ho parlato direttamente con la dirigente la Diliberto, alla quale mi dice che finalmente la la Regione è riuscita a programmare e a sbloccare questi fondi e che noi, il decreto per il Sud che già è stato votato, credo, dal dal Senato, che deve andare.
E dovrebbe essere votato anche dalla Camera.
Ceffi, la possibilità, quindi la questa nuova programmazione dei fondi.
21 27 dei fondi di coesione e facendo salve già le.
I finanziamenti dello scorso anno, quindi io direi se voi siete d'accordo, aspettiamo settembre ottobre, qualora.
I finanziamenti di Deutsche circa 280 euro perché prevede il recupero.
280.000 euro. Ci siamo capiti perché prevede il recupero, il recupero di due stanze sopra anche gli altri due stanze e fra l'altro, se ci riusciamo anche con una piccola variante ed una terza stanza che pure collegate, che potrebbe essere utilizzata quella che ha individuato abbiamo individuato col Consigliere Jacopozzi. Quindi direi magari aspettiamo che sia proprio questo decreto per il sud.
Speaker : spk2
Settembre ottobre, eventualmente a fine ottobre, il Consigliere possiamo rivederci vedere un po' lo stato dell'arte, questo è quello che risulta a me.
Grazie Consigliere, De Robbio vuole intervenire proprio.
Speaker : spk1
Io intervengo per dire che su questa promessa non posso che essere soddisfatto, anche perché impone una regola di,
Come ha detto bene l'Assessore di riconoscimento a questa associazione e io tra l'altro mi sento di dire che l'associazione sta portando appunto avanti altre iniziative e che nell'auspicio mio.
Speaker : spk2
Ci sarebbe.
Speaker : spk1
Come oggi ho avuto modo di parlare anche con approvò con la Presidente Staro, propongo che noi andassimo subito a costituire un forum delle associazioni, cioè il Forum delle associazioni, che io chiedo per evitare anche che, come in quest'ultimo estate delle iniziative vengono ripetuti in continuazione, perché questo è veramente una cosa che personalmente che la mia Sagra sia stata posticipata fino a settembre. Vi invito a tutti e che a momenti di maccheroni li mettevano anche nei cornetti. Dico veramente quest'anno, ne abbiamo sfiorato, aumenterei cornetti,
Speaker : spk2
Li mette un orario allora è chiaro,
Speaker : spk1
Dico veramente non non se ne può va bene, io ringrazio, chiedo.
Speaker : spk2
Di essere documentato.
Speaker : spk1
In formato grazie.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere.
Posso dare il Consiglio buona serata a tutti,