
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
CC Narni 29.12.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Lucarelli.
Agostini, Carla, Cini, Favetta, zitti.
Cruciani.
Francioli Leonardi, Fabbri Ricci.
Antonini.
Svizzeri, retto, zitti, cari Bruschini.
Chiaramonti Poggiani e Daniele.
Constatata la presenza del numero legale, dichiaro aperta la seduta del Consiglio comunale di Narni del 29 dicembre 2025.
Scrutatori, i consiglieri Bruschini svizzeri, detto Fociani.
Allora Consigliere e l'Assessore tra mini arriverà un pochino più tardi, mentre l'Assessore Mercuri, purtroppo per motivi di salute, non potrà essere presente alla seduta di oggi, di Consiglieri assenti mi hanno di manifestare gli auguri per il nuovo anno, insieme alla giustificazione che non possono essere presenti per motivi di lavoro non ci sono altre comunicazioni, quindi la parola ai Consiglieri per i cinque minuti.
Se non ci sono cinque minuti, consigliere svizzera Ettore.
Grazie Presidente.
In questi giorni di festa.
Il pensiero molte volte va a chi.
Sta passando queste feste con difficoltà a far e con anzi dei dei delle situazioni.
Drammatiche in primis dice né le guerre che sono ancora in atto, nonostante gli sforzi che si stanno svolgendo anche in questi giorni ci sono delle guerre che provocano vittime anche molto giovani e sul quale va ovviamente il nostro pensiero, primo pensiero di coloro che sono in in difficoltà sono malati o vivono in situazioni di disagio.
Però vorrei fare un ulteriore focus su.
Alcune situazioni che interessano anche il nostro territorio, legate a crisi industriali o comunque difficoltà della nostra del nostro manifatturiero. Nonostante.
Il Governo continua a sventolar e dati positivi, e sicuramente ce ne sono anche nella nostra Regione che registriamo.
Un'occupazione che è in aumento, ma dall'altra parte della medaglia registriamo una difficoltà per le famiglie, soprattutto per quelle più giovani.
E per i gli stipendi che, nonostante ci siano più occupati in Umbria, registriamo un aumento in percentuale di lavoratori e lavoratrici, soprattutto giovani, che percepiscono uno stipendio,
Molto basso e quindi sfiorano il anche sotto i 10.000 euro, stiamo parlando, quindi sfiorano la la, la fascia di povertà, questa situazione è una situazione che nei momenti di festa.
È ancora più sentita, è ancora più marcata e volevo riportare anche qui, all'interno del Consiglio comunale, una mozione che avevamo presentato qualche mese fa relativa alla situazione della San Graf, qui rinnovo ovviamente la nostra vicinanza a quei lavoratori e quelle lavoratrici sia diretti che indiretti, ma allargherei questa questa, Verifica questo screening che dovremmo fare sul nostro territorio anche alle altre aziende, perché non dobbiamo dimenticarci che, seppur l'Umbria è una regione che vantano città, turismo, arte, bellezze e va assolutamente.
Rimarcato questo ruolo all'interno de delle tra le regioni d'Italia, questa parte di Umbria, anche una tradizione manifatturiera che è importantissima, quindi deve rimanere.
Importante perché le attività e il il valore è.
Diverso rispetto ai al settore turistico o il settore culturale ha sicuramente degli impatti economici diversi,
E su questo dobbiamo mantenere sempre una l'ente e un riflettore acceso, perché attorno a questa attività arruola ruota gran parte del PIL di questa parte della regione, ma anche regionale, grazie.
Grazie consigliere svizzeri, detto, ci sono altri interventi nei cinque minuti.
Procediamo con l'ordine del giorno ultima chiamata ok ordine del giorno, punto 1.
Proposta numero 103 2025. Il verbale della seduta del Consiglio comunale del 18 dicembre 2025, l'ultimo che abbiamo tenuto erano assenti all'appello, i consiglieri cari Antonini, Carlo vaccini, Poggiani e svizzeri, retto favorevoli all'approvazione del verbale.
Allora uno, due, tre, quattro, cinque.
7 favorevoli astenuti, 8 3 astenuti fa 8 favorevoli col Sindaco e 3 astenuti, passiamo al successivo punto all'ordine del giorno è la proposta numero 95 2025, l'approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione cosiddetto DUP 2026 2028, la parola all'Assessore proponente Tiberti,
Grazie Presidente e quest'anno, a differenza degli altri anni, abbiamo la possibilità di discutere in una in un'unica seduta consiliare sia il documento unico di programmazione sia il bilancio di previsione, cosa che fino all'anno scorso veniva fatta in sedute diverse. Il primo punto, come ha detto il Presidente, è il DUP, quindi il documento unico di programmazione che procediamo a illustrarlo, come abbiamo sempre fatto, dove ogni assessore prenderà la parola e illustrerà ciò che ha deciso di inserire come proprie linee di indirizzo programmatiche all'interno del Documento unico di programmazione, vi ricordo che il DUP è una parte, non soltanto un atto formale propedeutico del bilancio di previsione, ma è, diciamo, l'atto fondamentale perché all'interno del DUP ci sono gli obiettivi che il Sindaco e l'Amministrazione decidono di portare avanti per l'arco temporale, da una parte per la durata del mandato del Sindaco dall'altra l'acqua, l'arco temporale per.
Ah, l'aspetto diciamo annuale, quando parliamo di la differenza tra obiettivi strategici ed operativi.
È un'occasione, appunto dove non soltanto le macrotemi. Le macro linee sono quelle del quelle programmatiche del programma del Sindaco, quando è stato candidato che ha presentato e dove la parte annuale che viene cambiava appunto è quella che ogni anno ogni Assessore si dedica a sviluppare le proprie appunto intenzioni e propri obiettivi. Più che altro, pochi progetti politici che riguardano appunto, poi il progetto stesso verrà sviluppato poi in indirizzo politico che lo stesso poi sarà messo in campo dagli uffici comunali.
Iniziamo con la parte delle politiche sociali, quindi vi presento ciò che ho inserito all'interno del Documento Unico di Programmazione e poi passo la parola agli altri assessori. Ricordo un'altra cosa importante che il documento unico di programmazione, oltre a illustrare quella che è la parte dell'indirizzo, diciamo dell'Amministrazione racchiude un po' il racconto di quella che è la nostra, la, la nostra popolazione, la nostra città. Ci sono tantissimi dati. È un documento molto lungo, molto ampio, dove i dati all'interno riguardano sia i dati dei servizi sia ai dati, ad esempio della macchina comunale del personale, riguardano i dati di dei costi che ci sono le previsioni di bilancio, l'aspetto socioeconomico che ci sta anche all'interno, quindi gli danno, anche ci sta anche una lettura sociale ed economica del nostro territorio, quindi è un documento molto ampio che a 360 gradi va a raccontare quello che è la fotografia, diciamo, del nostro territorio, su molte sfaccettature, sfaccettature. Molti punti di vista quindi va a raccontare sia i servizi dell'Ente che ci sono, sia la parte, diciamo, più descrittiva, che racconta il il nostro, il nostro territorio.
Andando, diciamo, nel nell'analisi che poi gran parte dell'analisi del del DUP la ritroviamo anche all'interno del bilancio di previsione, quindi moltissimi dati che stanno dentro al DUP saranno sono poi gli stessi del bilancio di previsione, di di presentazione di alcuni punti perché, ovviamente,
Sono sono in parallelo,
Procediamo con l'illustrazione del da parte dei degli assessori, iniziamo con la parte del del sociale.
Venne fatta proprio all'inizio, io sto parlando poi lascio la parola,
Grazie a lavorare alla sola.
E iniziamo con l'illustrazione di quello che ho previsto per quanto riguarda la parte politica all'interno del bilancio di previsione 2026 e quelli che sono appunto gli obiettivi da raggiungere all'interno del del DUP. L'aspetto principale, ovviamente, quando parla si parla di politiche sociali. È fondamentale fondamentale non perdere di vista quello che è il momento storico e culturale che stiamo vivendo, perché i bisogni delle persone, i bisogni del territorio, sono bisogni in continua evoluzione, bisogni che non sono statici, i fabbisogni che cambiano di continuo e cambiano anche in modo molto rapido. E il dovere dell'Amministrazione, appunto quello di stare attento alla a recepire e a percepire i bisogni che si hanno sul proprio territorio, per poter dare poi delle risposte mirate e concrete. Questo si può fare come abbiamo fatto fino a adesso attraverso delle reti, quindi ascoltando non soltanto il punto di vista dell'ente, ma ascoltando anche i vari punti di vista e le varie sentinelle che possono esserci nel nostro territorio, come le associazioni come altri due punti di riferimento che possono essere che può essere il nostro sportello dell'Ufficio D di cittadinanza. Tutto ciò che può appunto far percepire e captare quelli che possono essere i bisogni è opportuno che vengano messi insieme e solo così solo attraverso le reti, solo attraverso il supporto fra all'interno della comunità, si possono appunto risponde. Si può appunto rispondere a bisogni, ai bisogni che sono in continua evoluzione, ma in modo e mi mirato, efficace ed efficiente. Allora, per quanto riguarda le le politiche sociali, quindi, attraverso questa premessa, come reperiamo solitamente i bisogni del territorio attraverso, oltre a questo, anche a una metodologia ben precisa che può partire non soltanto dall'ascolto delle varie sentinelle che ci sono sul territorio, ma anche da un aspetto, da un aspetto appunto, che riguarda un'analisi ben precisa e tra l'Unione, di questo, appunto, riusciamo a capire e a elaborare quelle che sono le vere esigenze.
In modo da poter programmare in modo corretto e rispondere in modo efficace e mirato a quello che emerge ci siamo mi sono concentrata su diversi diversi le diverse fasce della popolazione, quindi, che riguardano gli anziani, che riguarda l'infanzia che riguarda l'adolescenza, che riguardano le politiche appunto giovanili, la disabilità.
Partendo dalla dalla disabilità.
Volevo ricordare che è stato istituito già da due anni il tavolo sulla disabilità.
E l'obiettivo, mi auguro che quest'anno sia quello di rilevare i bisogni e individuare appunto dei progetti ben mirati, perché, come ho detto adesso all'inizio, l'aspetto metodologico importante per rilevare i bisogni allo studio, un'attenta analisi che appunto può rilevare in modo mirato quelli che sono i bisogni attraverso un tavolo con delle figure e dei soggetti specie delle soggetti appunto specifici che non solo possono essere appunto soggetti che fanno parte dei servizi ma a soggetti che sono dei sono semplicemente i nostri cittadini e i nostri appunto concittadini e concittadine che possono essere gli,
Gli usufruitori proprio dei servizi stessi.
Quindi, l'obiettivo del tavolo di là sulla disabilità, che è stato istituito già da due anni, dovrà essere quello di elaborare un documento che contenga l'analisi dei bisogni attuali e.
In modo tale che possiamo noi poi successivamente rispondere in modo specifico a tali bisogni. Un'altra parte importante è l'attivazione da parte dell'Ente di laboratori che sappiano promuovere quella che è l'inclusione sociale di questo target di popolazione.
Quindi, la formazione di laboratori che siano laboratori e soprattutto inclusivi come sono stati già sviluppati anche all'incirca due anni fa attraverso un laboratorio dove poi è stato rilasciato anche un attestato importante.
E è stato fatto tutto questo all'interno della della nostra città, quindi l'obiettivo è di creare e di realizzare dei laboratori specifici ma specifici, nel senso che siano inclusivi, quindi che sappiano promuovere l'inclusione sociale e, dall'altra parte che appunto vengano vadano a rilasciare un un'attestazione da questo punto di vista quindi un'attestazione lavorativa,
L'altra cosa importante è appunto un la destinazione di una parte del 5 per 1.000 ai laboratori di formazione lavorativa, come ho detto adesso, per anche qua un'attestazione finale delle attività lavorative e soprattutto in collaborazione con le attività lavorative presenti nel nostro territorio.
Un altro aspetto importante, come ho sempre detto, che purtroppo nel nostro territorio, ma anche della nostra zona sociale, è in aumento.
Sono in aumento le persone purtroppo affetti da autismo e da bisogni speciali, quindi l'altro laboratorio da attivare, proprio appunto da persone.
Per persone affette da autismo e con bisogni speciali.
Un'altra fascia importante della popolazione da prendere in considerazione sono gli anziani,
Gli anziani perché perché ce lo dice soprattutto il dato demografico, che è un dato demografico a livello nazionale, ma che la nostra Regione, il nostro territorio, rispecchiano appieno quello che appunto è il dato dell'invecchiamento della popolazione.
Quindi, se abbiamo il partiamo da questo dato anagrafico, non possiamo non fare delle politiche precise e mirate per quanto riguarda la fascia del degli anziani fascia degli anziani, che si intende non soltanto magari occuparci di quello che è l'aspetto diciamo, del della solitudine, che è un aspetto importante che è emerso purtroppo nel corso degli anni ma anche quello appunto del dei invecchiamento, infatti, per quanto riguarda le politiche delle delibere volta alla anziani, all'interno del DUP sono stati inseriti attività di promozione dell'invecchiamento attivo perché ovviamente, se parliamo di fascia di popolazione che purtroppo molto alta, che sta invecchiando, dobbiamo lavorare anche qui sulla promozione, che è importante quindi la promozione dell'invecchiamento attivo,
Attivazione da parte del Comune di Narni dell'operatore di quartiere, questo è fondamentale.
È un fondo, non è un fondamentale supporto che può essere un a supporto delle frazioni e degli anziani soli delle frazioni, ma anche all'interno del contesto dei bacini più grandi, dove è stato già sviluppato in altri Comuni della Zona sociale e abbiamo avuto un'esperienza estremamente positiva. L'obiettivo è quello di svilupparlo a Narni, ma semplicemente perché c'è un'esigenza importante che è una figura che cos'è? L'operatore di quartiere è una figura che andrebbe a supporto di tutte quelle persone sole che si trovano all'interno del nostro territorio. Un supporto a 360 gradi, ma un supporto che può essere sviluppato e attivato anche grazie alla collaborazione con le associazioni che sono presenti all'interno del del nostro territorio.
Anche qua c'è l'attivazione da parte dell'ente di laboratori attività intergenerazionali, perché è fondamentale continuare e lavorare sull'intergenerazionale età, l'altro aspetto importante è quello dei farmaci, della spesa e dei pasti a domicilio, cioè attivare un servizio di spesa di farmaci di pasti a domicilio per le persone sole e in stato di bisogno.
L'altro aspetto fascia della popolazione dove mi sono concentrata è quella che riguarda la comunità educante per l'infanzia perché comunità educante, comunità, educante, perché in tutta questa diciamo questi anni di questa Amministrazione e anche diciamo nell'Amministrazione passata ci siamo concentrati molto su quella che è l'infanzia e l'adolescenza soprattutto quella dello sviluppo del delle politiche dell'infanzia concentrate con una rete la rete diciamo, di tutti i soggetti che ruotano intorno a questa fascia di età e che tutti quanti hanno quel ruolo da educatore e che l'obiettivo appunto è quello di creare una comunità educante,
Infatti, all'interno della fascia diciamo, dell'infanzia e dell'adolescenza, altre politiche, oltre a quelle che sono state le tantissime che sono state attivate negli anni, c'è quello della conclusione del progetto UNICEF, Città amica dei bambini e delle bambine, con la stella all'assegnazione finale del del bollino un percorso che avevamo iniziato proprio perché l'Amministrazione si è dedicava molto a quelle che sono le politiche dell'infanzia,
E l'altro, come vi dicevo, l'istituzione di un tavolo e delle politiche dell'infanzia con il terzo settore, per andare a creare quella che è la comunità educante, è un percorso che era stato attivato, è un percorso, appunto, che è doveroso che si concluda con la l'istituzione di questo tavolo con tutti i soggetti appunto che ruotano e si occupano all'interno del nostro territorio che possono essere associazioni cooperative,
Comune, eccetera, che si occupano appunto di questa fascia fascia di età.
L'obiettivo, l'altro, è quello di andare a sviluppare un'altra volta, cioè anche quest'anno le attività estive su tutto il nostro territorio, perché abbiamo visto che c'è un'esigenza molto alta delle attività delle attività estive, continuare con i laboratori e esperienziali e soprattutto affettivi nelle scuole e continuare anche qua con il laboratori all'interno delle scuole, sul bullismo e sul cyberbullismo continuare perché perché non hanno mai smesso, non abbiamo mai smesso, appunto, di di fare questi tipi di laboratori nelle scuole e di lavorare appunto sul sulla prevenzione ma soprattutto su questa tematica.
L'altra fascia, diciamo, l'altra area, dove mi sono concentrata è quella del della famiglia, gli obiettivi sono diversi perché c'è l'obiettivo, appunto, della realizzazione del Polo, della della famiglia a Narni Scalo.
La realizzazione all'interno del Polo dei laboratori e delle attività tra figli e genitori, anche al di fuori dei servizi prima infanzia per computer, comparire anche tutta la intera fascia target, quindi non soltanto solo per i bambini e le bambine che vanno al nido, ma Este estendere le le attività e i laboratori con i genitori,
Anche a tutta la fascia target, come ho detto, perché l'obiettivo importante è quello che bisogna concentrarsi, abbiamo il dovere di concentrarci nel lavorare sul sui genitori, sulla genitorialità e su il rapporto genitori e figli,
La realizzazione anche qua da parte dell'ente di una serie di appuntamenti specifici per i genitori, un altro aspetto importante che questo è un bisogno fondamentale che c'è nel nostro territorio sono le misure di conciliazione tra i tempi di vita e i tempi di lavoro, ovvero andare a creare delle attività.
Dei luoghi, degli spazi che vadano a conciliare i tempi di vita con i tempi di lavoro, perché purtroppo abbiamo visto che questo è un bisogno reale, è fondamentale nel nostro territorio, perché non tutti i genitori hanno la possibilità di avere il supporto di una rete familiare,
E quindi, purtroppo, non possono conciliare con i propri tempi di lavoro magari i tempi, ad esempio dell'uscita da scuola del del figlio, quindi andai da realizzare degli spazi e delle attività.
Dove ad esempio, una volta terminato l'orario di scuola.
In collaborazione anche con il terzo settore,
Delle delle, il terzo settore che, appunto, sappia supportare i genitori durante il loro orario lavorativo, quindi una volta terminati i servizi, una volta ad esempio terminato l'orario, l'orario scolastico dei servizi prima infanzia, quindi un supporto ai genitori durante l'orario di lavoro, un luogo specifico per per queste tipo di di attività e di supporto.
L'altro è l'attivazione del segretariato sociale.
All'interno dei del nostro territorio, quindi, l'attivazione specifica di uno sportello di segretariato sociale con l'obiettivo di offrire, diciamo, un un primo ascolto.
Fornire informazioni ben precise e complete su tutti i servizi e sulle prestazioni, diciamo sociali e sanitarie educative che sono presenti sul nostro territorio, perché magari non tutti hanno la possibilità e l'opportunità.
Di utilizzare quello che è il il supporto, diciamo magari digitale, informatico, eccetera, eccetera, quindi l'idea è quella di andare a supportare, diciamo coloro che sono lontani.
Da questo, ma che hanno comunque una un'esigenza forte rispetto alla a reperire quelle che sono le le opportunità che le politiche sociali possono dare, ad esempio attraverso dei bandi, attraverso dei supporti o degli degli aiuti,
L'altra riguarda la salute, l'obiettivo è quello di andare a promuovere, promuovere.
La salute attraverso, diciamo,
La prevenzione e la corretta informazione, come abbiamo sempre fatto in collaborazione con i servizi sanitari,
Quindi quello del supporto e della collaborazione attraverso con i servizi sanitari, quindi soprattutto diciamo rivolti al agli adolescenti e realizzando, come sono state fatte le delle giornate di di prevenzione e continuare quello che è.
La promozione della salute, i corretti, stili di vita e il contrasto ai fenomeni di dipendenza a 360 gradi.
Un aspetto molto importante.
Riguardano le politiche per la povertà,
Dove una cosa è già stata fatta, ovvero abbiamo già aumentato la soglia ISEE.
Abbiamo raggiunto la soglia ISEE per la percezione di contributi a 11.000 euro,
L'obiettivo, appunto era, è stato raggiunto per è stato soprattutto ho voluto per il contesto storico in cui ci troviamo, quindi, in un momento storico difficile da un punto di vista economico, sociale, ha costretto, diciamo e ha portato l'Amministrazione a alzare la soglia ISEE a 11.000 euro questo è stato fatto in accordo anche con i vari sindacati abbiamo fatto un tavolo proprio,
Su questo, dove la soglia ISEE dei contributi non veniva toccata e non veniva variata dal 2016 e abbiamo deciso appunto di andare ad aumentare, in accordo appunto con loro, proponendogli di questa nostra idea a 11.000 euro per dare una possibilità maggiore alle persone di poter,
Percepire quello che è un supporto economico in un momento in cui la vita e il costo della vita è aumentato, tantissimo, quindi con l'aumento del del caro vita non potevamo essere indifferenti e quindi abbiamo deciso di andare a aumentare la soglia ISEE a 11.000 euro.
L'altra, l'altra aspetto importante, che riguarda la povertà e l'utilizzazione del 5 per 1.000 per gli ottici e stop per una fascia di popolazione ben precisa in stato di stato di bisogno.
E poi ci siamo concentrati, mi sono concentrata sul welfare di comunità.
Dove l'obiettivo è quello di individuare un'unica struttura che abbia più spazi interni, questa è un'esigenza che è stata espressa anche da diverse, diciamo associazione della della rete insieme per il bene comune, l'obiettivo, appunto di realizzare un luogo unico, di individuare una struttura unica con più spazi interni per poterla mettere a disposizione delle associazioni maggiormente rappresentative della società le associazioni principalmente firmatarie del del protocollo insieme per il bene comune e di lavorare insieme e far crescere, strutturare questo lavoro che stiamo facendo da anni sul welfare di comunità che appunto è stato già avviato dal 2018 19,
Un altro progetto importante, a mio avviso e innovativo e che può dare delle risposte importanti su diversi fronti, è l'abitare sociale, ovvero la realizzazione di un progetto attraverso l'Unione.
Tra il Comune tra l'Università e tra l'ATER, quindi, il corso di laurea triennale, quella ovviamente di Scienze dell'investigazione e la sicurezza.
Che sa hub mettano a disposizione un appartamento vicino ai nostri complessi dei nostri complesse, complessi ERSA nel centro storico per coabitare, ha un costo vantaggioso in cambio di un sostegno e di una determi ad una determinata fascia di popolazione, creando così un modello nuovo modello di abitare collaborativo e solidale fatto appunto di relazioni di spazi comuni, di mutuo aiuto, di scambio di idee di arricchimento culturale ove è possibile trovare un luogo di vita accogliente e positivo e sentirsi a proprio agio a proprio agio fornendo così anche i servizi.
Integrati nell'abitare quindi anche iniziative culturali o di accompagnamento sociale per i soggetti più fragili, quindi l'Unione di quello che abbiamo nel nostro territorio, per creare un nuovo modello, di coabitare un nuovo modello, appunto di collaborazione soprattutto e di scambio reciproco di opportunità e visioni di aiuti, eccetera, eccetera.
L'altro è appunto l'obiettivo di attivare dei tavoli di programmazione e di coprogettazione sui vari aspetti che riguardano appunto la povertà, l'immigrazione, gli adolescenti, tutti questi tavoli di coprogettazione, che possano portare poi ovviamente ad uno studio che ci aiuterà a sviluppare quella che è,
La programmazione de degli anni futuri, ovviamente ci sono vado più veloce e le politiche per l'immigrazione e le politiche che riguardano il benessere degli animali, quindi l'organizzazione di campagne e di eventi per quanto riguarda la promozione delle adozioni e della lotta al randagismo,
L'obiettivo è appunto speriamo che siamo in procinto dell'apertura del Parco sensoriale, canile, rifugio, San Crispino, dove vi ricordo che lì l'aspetto importante che andremo a inaugurare è l'aspetto sociale, era quello che ha sempre caratterizzato all'inizio del della nostra realizzazione del nostro canile è sempre stata quella che abbiamo definito la ciliegina sulla torta dove diverse attività sono già iniziate e diverse dovranno ripartire e continuare, quindi andremo a inaugurare lo spazio dove avvengono le attività sociali.
Per le politiche giovanili, ovviamente anche qua abbiamo lavorato tantissimo in questi anni sulle politiche giovanili abbiamo garantito l'apertura di due spazi di aggregazione nei bacini più grandi di Narni e di Narni Scalo, promuovendo delle attività specifiche con con gli adolescenti, e sarebbe opportuno andare a rivedere,
Lo strumento vecchio, che una volta si chiamava Piano locale per i giovani, ma più che altro, garantire un tavolo di ascolto periodico per per i giovani, in modo da incastrarsi e supportare, sviluppare tutte quelle che atti, le attività che sono state realizzate fino adesso e che sono appunto in invita e continuando a lavorare con loro sul sulla prevenzione e sulle diverse attività diciamo specifiche queste erano a grandi linee le,
L'indirizzo politico all'interno del DUP per il 2026, grazie Assessore trasporti verso gli assessori.
Della Giunta non so in più.
Ho stabilito, tranne l'assessore Curcuruto.
In sede di Commissione, consiliare permanente, alla cui Presidente però la parola subito dopo la Giunta chiuso vuole iniziare,
Vicesindaco, l'assessore, quote, prego, grazie Presidente, allora, per quanto riguarda le deleghe, diciamo di mia competenza.
Partendo ovviamente dal discorso delle frazioni e centri civici, come sappiamo, la nostra Amministrazione Narni ha un territorio molto esteso e vasto, per cui.
Diciamo che le infrazioni e i loro centri civici sono un punto fondamentale di aggregazione della popolazione, soprattutto per i valori socioculturali che comunque questi esprimono e, ed è importante, è fondamentale avere degli spazi collettivi per favore, per favorire appunto il senso di comunità, proprio per questo a livello di riqualificazione di infrastrutture dei centri civici si sta continuando con le opere di riqualificazione degli altri centri civici che sono ancora non stati riqualificati come ad esempio Schifanoia.
Ponte San Lorenzo per quanto riguarda ovviamente tutto il discorso dell'impianto di illuminazione dei campi da calcio e Testaccio per quanto riguarda la riqualificazione del campetto di calcio a 5,
Oltre a questo stiamo procedendo.
E continuando un percorso di partecipazione attiva avviato con le associazioni del territorio nel 2025 nell'ambito della riforma del terzo settore, diciamo che con questi e con queste attività partecipativa abbiamo supportato le associazione nella trasformazione.
Con l'iscrizione al RUNTS delle associazioni stesse e questo percorso partecipativo ci Vortec ci porterà poi prossimamente a avviare un percorso di coprogettazione e collaborazione con.
Con le associazioni del territorio.
Prospettiamo, vada avanti.
Vada avanti, comunque, e per quanto riguarda okay, per quanto riguarda le attività di infrastrutture, ovviamente non dobbiamo scordarci che ci sarà la realizzazione del nuovo centro civico di Miriano, invece per le attività che stiamo continuando con i centri civici. Ricordiamo ovviamente che continueremo le attività di di GIVAS nelle frazioni e anche la parte di marketing territoriale, ovvero l'integrazione di eventi culturali che poi magari parlerà più dettagliatamente l'assessore di competenza con le frazioni rispetto a eventi culturali che possono essere integrati all'interno delle porzioni di stesse. Per quanto riguarda lo sport, diciamo che come Amministrazione, per noi rappresenta un veicolo importantissimo, sia di prevenzione sanitaria, ma anche di coesione sociale e a livello di attività si cercherà di portare avanti.
Eventi sportivi che sono già consolidati nel nostro territorio, quindi, ad esempio la Narni, sport night l'atleta dell'anno giornate sportive con le scuole e stiamo cercando di partecipare a quanti più bandi possibili sia ministeriali che europei e anche regionali. Per quanto riguarda la promozione dello sport, abbiamo partecipato entro marzo 2026. Parteciperemo ovviamente a dei bandi, come dicevo appunto europei, tipo l'Erasmus Plus per la promozione a livello europeo della Notte Bianca dello sport e anche.
Un bando per l'implementazione di figure manageriali femminili, sempre ovviamente nello sport,
Oltre a questo, si sta sensibilizzando molto come Amministrazione.
Eventi e promuovendo molto il discorso del dello sport, paralimpico, quindi stiamo cercando di promuovere e sensibilizzare non solo a livello sportivo, ma anche nello nel nelle scuole, attività che siano legati alla promozione dello sport per atleti con disabilità,
Per quanto riguarda invece il piano degli investimenti sull'ENPI sull'impiantistica sportiva e il Parco dei Laghi, ricordo che è in iter, in fase di conferenza di servizi per la riqualificazione dell'area, procederemo su l'investimento e quindi sui lavori di interventi di manutenzione, sul Spa Lavis e sul San Paolo e ricordo che lì c'è anche la riqualificazione totale dell'area del bocciodromo c'è ci sarà il rinnovo della copertura della tribuna del San Girolamo e,
Anche i lavori di riqualificazione della piscina di Nera Montoro, per un importo all'incirca, mi sembra di 70.000 euro abbiamo partecipato anche a un progetto riqualifica di riqualificazione del valore complessivo di 3 milioni di euro per la riqualificazione della palestra della scuola, Pertini, questo progetto ha ottenuto l'inserimento nella graduatoria dei progetti finanziabili ma,
Purtroppo per l'esaurimento dei fondi non è stato finanziato, quindi siamo in attesa di che venga scalata alla graduatoria.
E a livello di attività, quello che abbiamo intenzione di portare avanti è sicuramente quello di istituire la Consulta dello Sport.
Intesa come organo consultivo, comunque, che avrà il compito di favorire il dialogo tra l'ente e le aree e le realtà sportivi locali e, come dicevo prima, il discorso dell'inclusione paralimpico, comunque, si stanno sviluppando delle attività con il CIPE, il Comitato italiano paralimpico e quindi siamo in costante contatto anche con il Presidente regionale per cercare di sviluppare quante attività possibili e sollecitare anche le associazioni sportive del territorio ad affacciarsi proprio all'inclusione anche di attività paralimpiche.
Abbiamo pensato anche di sviluppare dei progetti di educazione sportiva con la collaborazione di AGE Onlus, che è un'associazione dei genitori che si occupano proprio di educazione sportiva e anti-bullismo, diciamo quindi stiamo cercando di sviluppare degli incontri non solo con le associazioni sportive, ma anche con le scuole e che includano anche i genitori.
Degli atleti stessi, quindi non solo gli atleti, per quanto riguarda invece il discorso, le lega legato alle de quo, all'educazione civica, alla cultura della pace, ovviamente riconfermeremo anche quest'anno tutte le attività che possano sviluppare, ovviamente, sensibilizzare questo tema è stato riconfermato il progetto della cura che con le scuole rafforzato da ulteriori attività che abbiamo portato avanti con le scuole anche con la Comunità di San José de Apartadò,
L'ufficio della pace è stato finalmente riaperto, ha comunque un funzionario che comunque è responsabile delle attività che si stanno portando avanti e l'obiettivo, ovviamente, il consolidamento dell'avvio dell'operatività dell'ufficio stesso, quindi con tutte le attività che possano sensibilizzare questo tema per quanto riguarda la cooperazione internazionale, ovviamente siamo, come sapete, soci e di fare il costo quindi.
Tutte le attività che possono essere sviluppate a livello di cooperazione internazionale.
E partecipazione attiva a programmi di cooperazione vengono svolti anche grazie a l'associazione Feltus di di Foligno e.
Per ultimo, ma non meno importante, anche perché quest'anno diciamo che abbiamo operato molto sotto questo aspetto è il discorso dell'innovazione tecnologica e quindi dedotta l'area dell'infrastruttura informatica del del Comune, la trasformazione digitale rappresenta un elemento fondamentale per l'Amministrazione comunale, anche in virtù dell'Agenda 2030. Quindi diciamo che, a seguito anche dell'incidente informatico che ha subito il Comune nel 2025, nel 2024 scusate, abbiamo ovviamente,
Operato e rafforzato maggiormente tutte quelle che sono le attività di miglioramento della dell'infrastruttura informatica.
Sicuramente le procedure che sono state lasciate anche da parte dell'Agenzia del cybersecurity ci hanno portato ad avere un'attenzione molto importante sotto questo aspetto.
E quindi abbiamo finalmente avuto una visione ben chiara della dell'infrastruttura informatica e si sta procedendo alla all'aggiornamento di tutto quello che possa essere il sia le macchine interne dell'Amministrazione, quindi un rinnovamento delle struttura hardware ma anche software. Grazie al PNRR diciamo che molte delle attività legate all'INPS alla digitalizzazione sono state portate a compimento, quindi tutti i progetti, e che ho elencato anche nella nella relazione che vi ho che vi ho consegnato e molti dei progetti PNRR sono stati conclusi nel rispetto, nel rispetto dei termini previsti con certificazione e rendicontazione comunque conforme alle disposizioni di Pa Digitale. Siamo in attesa di un completamento di un progetto che però abbiamo chiuso l'attività il 22 dicembre, quindi ci è arrivata la conferma da parte.
Diciamo da parte della dell'Agid per quanto riguarda la l'asseverazione di questo di questo progetto e quindi procederemo alla richiesta di finanziamento, dicevo, grazie al PNRR c'è la possibilità, comunque di poter concentrarci molto sotto l'aspetto digitale e grazie anche a questi fondi ministeriali stiamo continuando ad aggiornare tutta la parte di infrastruttura informatica. Infatti abbiamo partecipato a un ulteriore progetto, risorse in Comune di cui entro fine gennaio stiamo aspettando ovviamente, la risposta per il finanziamento che ci permetterà di continuare questo aggiornamento.
Per quanto riguarda il discorso del DG VAS,
Come sapete, il Narni è capofila della Zona sociale 11 e per quanto riguarda il progetto PNRR che era in atto l'abbiamo concluso con voti molto alti, diciamo così, e per questo abbiamo potuto ottenere da parte della regione Umbria un ulteriore fondo di di circa 18.000 euro che potrà essere utilizzato per continuare tutte le attività sul sull'ufficio di GIVAS.
I target sono stati correttamente completati e quindi però si continuerà ad estendere, ovviamente, il discorso dei servizi digitali, non solo nelle frazioni, come prima ho detto, ma anche si cercherà di promuovere queste attività anche nei Comuni della Zona sociale che ne hanno fatto ne hanno fatto richiesta.
Per quanto riguarda quindi le considerazioni finali rispetto ovviamente a tutto il discorso della digitalizzazione, diciamo che l'impegno del Comune è quello di continuare anche sulla base dell'Agenda 2030, come dicevo, a rafforzare in un'infrastruttura informatica e a dare un servizio digitale al cittadino sempre più,
Puntuale, l'approccio che è stato adottato dall'Ente è di tipo collaborativo diciamo che sotto questo aspetto tutto l'aspetto digitale dell'infrastruttura informatica, devo anche dire che è stato trasversale, in quanto sono stati inseriti all'interno di questo contesto, tutte le aree dipartimentali ovviamente che hanno collaborato alla a rafforzare e questo continuerà ovviamente anche per tutto il 2026 grazie.
Grazie Assessore.
Poi l'assessore Rubino, immagino prego.
Grazie, grazie, Presidente.
Sì, il documento importante che abbiamo ovviamente anche analizzato in Commissione, così come diceva l'assessore De Berti e soprattutto, insomma, anche un po' cercato di fare il punto, ognuno per quanto di competenza io riprendo un po' il ragionamento che avevamo fatto in Commissione nel senso che è fatto da il turismo che quest'anno visto insomma il consolidarsi di una serie.
Di buoni numeri, che è quello insomma della, diciamo dell'affluenza turistica e da un punto di vista di consolidamento, anche qui possiamo andare. Possiamo dire che la oltre che nel centro storico della città, con le sue bellezze, anche le Gole del Nera, il percorso naturalistico che noi abbiamo ha confermato un trend in crescita e soprattutto anche i numeri da un punto di vista turistico vengono in questo ultimo anno che sta passando vedono una conferma anche perché poi abbiamo messo un un punto con la formazione della cooperativa di comunità nasce a Stifone per gestire una i flussi turistici. 2 far in modo che i cittadini di quelle frazioni di quella frazione in special modo possa soprattutto vivere il turismo in una maniera utile per il territorio e anche per la natura. Questo ha fatto sì che quel porgo venisse intanto ulteriormente riqualificato da un punto di vista delle presenze e soprattutto ha visto come Amministrazione spendere anche dei soldi per una riqualificazione di quelle situazioni. Lì sappiamo che non è solo l'Amministrazione, ma insomma, c'è un partenariato molto utile con Enel, che ci ha messo a disposizione anche l'importo delle zone, alcuni alcune risorse e oltre Stifone. Sappiamo che, insomma, anche da un punto di vista delle mole dei lavori, dello spostamento, diciamo così, dello scarico sta andando avanti. Questo perché abbiamo fatto in sinergia uno nelle Conferenze dei servizi come Amministrazione. 2 con Enel ha anche un passo in avanti, quindi, insomma, ci auguriamo che questo trend si creata confermare anche nell'anno che verrà sono attive, sono state attive anche delle.
Attività scusate il gioco di parole commerciali, anche perché è un una situazione, quella sempre in evoluzione, anche in crescita, penso a la navigabilità delle canoe e penso anche ad altre strutture ricettive che sono, per esempio, ricettive esercenti, insomma che sono presenti in quella zona da un punto di vista, appunto il poi del turismo, abbiamo portato avanti quanto scritto e consolidato nel Documento strategico con riunioni dedicate per,
Diciamo i commercianti e però appunto operatori turistici in maniera che possa essere sempre di più attrattiva la nostra città. Abbiamo messo a disposizione di queste realtà dei professionisti project manager, che possono anche qui, consolidare un pacchetto turistico per fare in modo che anche l'uomo diciamo la destagionalizzazione e anche un po' l'omogeneità che noi vogliamo offrire al turista sia spalmata nei 12 mesi dell'anno e quindi anche un coordinamento migliore con le nostre strutture sia ricettive che.
Commerciali possa essere utile e calendario possa essere anche con loro.
Stabilito.
Appunto un calendario che vede, da un punto di vista della cultura, un confermarsi di appuntamenti importanti che hanno raggiunto traguardi importanti penso a 10 anni della Narni immaginaria, penso a 10 anni.
Del Festival della sociologia e inoltre, anche qui abbiamo visto che nel 2025 un confermarsi di eventi che abbiamo pensato in questa consiliatura, la parola obbligo è diventato un appuntamento, sia una, diciamo, una rassegna letteraria, un appuntamento stabile che va a gennaio 1.026 verso il quarto appuntamento rigenerarsi che l'altro, evento che ha visto la terza edizione legata all'inizio alle vie del cinema, poi sviluppata su un tema ogni anno diverso per una rigenerazione urbana e così come gli eventi, poi che vengono all'interno delle France che avvengono all'interno delle frazioni, anche perché abbiamo una vita associativa all'interno delle frazioni molto.
Attiva che nel corso delle dei dei mesi organizza, all'interno delle nostre frazioni, diversi appuntamenti. Anche qui, come Amministrazione, abbiamo dato il nostro supporto e contributo. Penso anche una declinazione, come ho detto in Commissione, ad esempio della contesa delle torri, che è una derivazione della corsa all'anello in diciamo investe di di frazione e quindi far rivivere quella quel clima medievale, anche all'interno delle frazioni che noi lo riteniamo positivo. Abbiamo cercato anche qui di strutturarlo, anche perché poi sono diverse edizioni che vengono fatte, così come i tanti appuntamenti delle tante rassegne in onore dei vari santi patroni, che sono delle frazioni o anche le associazioni che durante il periodo Han soprattutto primaverile estivo, organizzano.
Degli eventi dei festival o delle rassegne anche quotidiane, con appunto il supporto e il coinvolgimento delle amministrazioni per fare in modo che questi eventi riescano nel miglior modo possibile. Dicevo, i traguardi importanti non sono solo anche quelli che hanno raggiunto i festival estivi musicali che portano uno turismo, due cultura, perché Rodano all'interno del nostro del nostro tessuto cittadino, nei paesi estivi, tanti stranieri e tanti studenti che da luglio fino ad agosto animano il nostro centro storico e soprattutto scoprono anche il nostro territorio. E da qui, come dicevo, anche altri appuntamenti che abbiamo confermato i 10 anni dell'Umbria del.
L'Umbria, Green Festival o suoni e Controvento che sono due festival a carattere ambientale che nascono poi all'interno del nostro territorio e anche quest'anno hanno visto appuntamenti importanti per celebrare degnamente i traguardi raggiunti, come dicevo prima, i 10 anni di un Breakin Festival, passo rapidamente da da questo festival per parlare dell'ambiente che nel 2025 e noi abbiamo uno da un punto di vista dell'accordo della qualità dell'aria, ha confermato una serie di buone pratiche, ad esempio il patto di collaborazione con ARPA per la formazione dei nostri studenti, delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Siamo fatti della stessa area che vede ogni anno il coinvolgimento di professori e maestri per la formazione alle buone pratiche ambientali e con la giornata conclusiva che si svolge il 5 giugno di ogni anno, che vede la partecipazione di più di 500 alunni delle nostre scuole, il che significa che oramai questo progetto, che nel 2026 e arriverà a scadenza fino al 2028, abbiamo stipulato un accordo con ARPA. Ha attecchito all'interno delle nostre scuole e soprattutto vede il protagonismo dei nostri ragazzi, che vedono appunto nell'attenzione del nostro ambiente, del nostro ecosistema un volano di sviluppo per il nostro territorio, anche dai più piccoli, il che a noi ci fa enormemente piacere. Gli altri progetti della qualità dell'aria hanno visto una serie di progetti esecutivi finali. Penso alla bike Station, che anche qui poi c'è stata la collaborazione del nostro Istituto superiore di geometri, prima denominato oggi carta, Costruzione, Ambiente, territorio e poi anche qui un po' di ritardi e rallentamenti con tra la Sovraintendenza e la collaborazione tra RFI e FS parte però anche qui diciamo che stiamo andando avanti nella fase più.
Pratica quindi di esecuzione anche dei lavori relativamente alla bike station, alle zone 30, al completamento di Narni, Scalo e.
La risalita del del dal suffragio al centro storico, che.
Sono stati approvati i progetti in Giunta di riqualificazione degli ascensori e ristrutturazione e modifica.
E poi anche qui avvieremo una seconda campagna di comunicazione in questa fase del 2026, con la collaborazione di ENEA che an che, da questo punto di vista, è una delle misure stipulate insieme al Comune di Terni che vede il patrocinio della Regione e del Ministero dell'ambiente che serve anche qui per veicolare il più possibile le buone pratiche e soprattutto anche per mettere in campo un'attenzione maggiore all'interno dei nostri territori sul tema ambientale. Per quanto riguarda sempre sul tema ambientale, uno dei delle situazioni principali,
Abbiamo diciamo, abbiamo proseguito con i lavori di messa in sicurezza dell'ex Arica, dove sono stati portati via tutti i liquidi, la gara dei solidi a adesso e in una seconda fase, perché in una precedente, insomma, non ha visto nessun tipo di aggiudicatario, quindi comunque, nei primi mesi del 2026,
Ci sarà una nuova gara e poi quindi si concluderanno le operazioni nell'anno, che verrà della messa in sicurezza anche dei soliti da parte dell'aggiudicataria e quindi anche qui stiamo procedendo al netto, insomma, ecco di questo bando per i soliti che era andato deserto, pensiamo di fare delle ulteriori correzioni anche grazie alla collaborazione di Regione e Ministero in modo tale che possa essere il più possibile attrattivo anche per le società operanti nel settore dei rifiuti e di smaltimento. Questo anche perché i dialoghi che abbiamo avuto in questa fase con le varie.
Appuntamenti nazionali che possono essere rampe, ecco Ecomondo ci ha fatto, insomma, strutturare al meglio il nuovo bando che vedrà l'uscita nei primi mesi del 2026, come dicevo, e.
Con la situazione, poi, dicevo, della messa in sicurezza dell'Africa. Abbiamo anche fatto in modo, insomma, di stringere il più possibile con la regione, il Ministero, una collaborazione che vede anche qui in altri, in altri settori del 2026 avremo il nostro primo report della sostenibilità perché noi abbiamo aderito, come sapete, alla rete dei Comuni sostenibili e il monitoraggio volontario che noi abbiamo effettuato. Verrà poi il questo report esposto nel maggio 2026 con un appuntamento dedicato. È utile anche per i futuri DUP e bilanci di previsioni, anche perché, come veniva citato in precedenza l'Agenda 2030 degli obiettivi trasversali che riguardano diverse tematiche e soprattutto devono essere approcciati con un'ottica, diciamo così, ampia e a 360 gradi. È quello della sostenibilità. Ci può aiutare sicuramente uno a migliorare le parti che noi siamo un po' indietro rispetto agli obiettivi che sono i 17 obiettivi che vengono inseriti nel DUP e poi anche a consolidare quello dove stiamo andando nella strada giusta, poi.
La cosa che volevo riprendendo.
Dunque, poi, sull'Università noi abbiamo un corso di laurea triennale e due corsi magistrali con loro, stiamo cercando con l'Università, insomma, perché avevano pensato di strutturare al meglio anche il corso della magistrale con un'implementazione, perché sapete che nel 2025 si sono tenute le elezioni per il rinnovo degli organismi universitari dal Rettore a,
I vari capi, dipartimenti o coordinatori dei vari corsi di laurea, quindi anche i nuovi coordinatori che noi abbiamo all'interno del nostro Comune, stanno lavorando per come vi anticipavo in Commissione un'ulteriore corso per la magistrale a carattere anche sociologico, quindi una sua, oltre che antropologia che abbiamo adesso nei vari due settori,
Un terzo attivazione di corso e che fa essere la nostra sede di università sempre più attrattiva e oltre questo e abbiamo.
Ovviamente, come ogni hanno confermato le nostre risorse, che noi investiamo sia da un punto di vista del personale per supporto a la logistica del corso di laurea che da un punto di vista di finanziamenti con la all'Università stiamo lì pensando anche di allocare le risorse che erano del polo didattico per un'implementazione delle nostre aule universitarie Falcini da un punto di vista,
Diciamo così, audio o video, in modo tale che le elezioni possono essere sempre più seguite, anche perché sapete che alcuni tipi di professori fanno anche la modalità da remoto. La DAD, che è consentita e quindi inevitabilmente avere delle strumentazioni più all'avanguardia, aiuta anche questo e avere un corso di laurea, appunto attrattivo per i numeri che comunque sono in diciamo stabili, al netto, insomma di una flessibili di una flessione che viene che vede a livello nazionale e la flessione leninista a livello nazionale inevitabilmente ha colpito anche la popolazione universitaria nel nostro, la nostra, la nostra popolazione universitaria. L'avevamo trattato in una precedente,
Commissione. Aggiungo poi da qui che oltre questo noi abbiamo rispetto alla scuola concluso tutti i vari PNRR non concluso, ultimare comunque consolidato tutti i vari PNRR che servono per i plessi scolastici è in fase di attuazione nella fase finale. La l'asilo nido a Narni Scalo e la mensa scolastica attaccata a l'ala,
Titolo Luigi Valli, di che avere delle scuole comunque riqualificate, così come altri a Santa Lucia o in altre zone della messa in sicurezza della scuola di Ponte San Lorenzo con un mutuo acceso di 110.000 euro fa comunque avere boh. Penso alla all'implementazione del fiscal del sistema di riscaldamento, riguardo, così come anche ad altri interventi che abbiamo effettuato. Intanto, avere delle scuole che possono essere fruite dal personale.
Sia docente che il personale ATA e poi dai nostri studenti e studentesse in modo tale che siano il più possibile accoglienti. Anche qui abbiamo visto i numeri e comunque c'è una denatalità che colpisce il nostro Paese e un diciamo venir alcuna in alcuni in alcuni settori, soprattutto insomma della scuola primaria e secondaria di primo grado, comunque dei numeri in calo, Sidney, tutti e due istituti, come aveva detto anche in precedenza, però questo in leggera flessione, questo numero leggera flessione è in percentuale, come le dicevo minore, rispetto a dei dati che ci giungono dalla Provincia. Questo sicuramente perché perché abbiamo diverse scuole all'interno del nostro territorio e soprattutto nei centri principali che sono nati in anni scalo, abbiamo un percorso di studi che è, diciamo, unitario quindi il ragazzo o la ragazza possono dal nido fino al centro, ha la scuola secondaria di primo grado nello scalo, c'è anche un istituto superiore e questo sicuramente a chiudere agevola anche le famiglie.
Concludo ovviamente con un'altra, diciamo parte importante del del nostro Comune, che è la nostra società partecipata, aspra, ma ne aveva parlato quindi non ritorno alla l'Assessore Diberti, però sapere, insomma, che è una partecipata al 100% dal Comune quest'anno nel 2025 abbiamo era uno dei tasselli che volevamo dare all'ASP quindi implementazione, oltre al già il normale svolgimento che fa di supporto agli uffici,
E, ovviamente, di valori delle nostre sedi universitarie, come dicevamo, e anche altro anche affidare questo è partito a giugno, un settore strategico che noi riteniamo strategico, amministrazione, quello della farmacia in questi primi mesi i dati sono buoni, ci auguriamo a questo punto che verrà eh no. Verrà confermato anche il 30 all'anno di chiusura nel 2026, in modo tale che anche l'ASP, oltre che avere un bilancio che chiude come abbiamo visto insomma in maniera positivo essere il più possibile implementato che possono essere dei servizi rimessi a disposizione della comunità, grazie,
Grazie Assessore Rubini e da ultimo, ma non per ultimo ma non da ultimo, l'assessore tra mini, che non ha potuto esporre la nota di aggiornamento al DUP in sede di Commissione, lo fa direttamente e quindi devo dare, Consiglio, prego, grazie Presidente, ma io non siamo un attimino con la questione della sicurezza e polizia locale come avete visto, stiamo andando avanti con il installazione del nuovo sistema di videosorveglianza e dei 300.000 euro famosi, che finiranno, diciamo, il progetto complessivo finirà nell'aprile del 2026 e da qui continueremo a lavorare per andare a implementare le frazioni i territori appunto che sono rimasti fuori.
Cercando?
In un paio d'anni di poter avere una copertura, diciamo al 100% tutto quanto il nostro territorio, che, come sapete, è un territorio è un territorio molto vasto. Siamo fiduciosi che anche nel 2026 riusciremo ad attivare il protocollo. L'SCMT ti, su cui stiamo lavorando da oltre un anno e mezzo con la Questura e con la Prefettura, saremmo lottavo comuni d'Italia ad attivarlo, dato che dal 2018, quando è stato avviato solamente, sono sono stati solamente sette Comuni d'Italia a portare a termine questo tipo di di struttura, che non è altro che il collegamento in tempo reale di tutte quante. Il nostro impianto di videosorveglianza con i server della Polizia e dei Carabinieri quindi avranno in tempo reale il il controllo di tutte le targhe. Erano tutti i veicoli che passano sul nostro territorio, quindi tutti quelli che sono.
E indicati da precedenti di polizia o che sono sospettati, appunto, riguardo indagini di polizia, furti e quant'altro, quindi atti predatori, che sono ovviamente la nostra il nostro problema principale avranno in tempo reale un riscontro anche da parte delle forze dell'ordine e fino ad oggi, ripeto, sono solamente sette comuni. Scusate 8 i Comuni d'Italia che hanno questo tipo di sistema e, come capite bene vista anche la diciamo, il numero esiguo di comuni è un processo molto complesso, diciamo difficile da ottenere perché c'è sia una questione strutturale informatica da.
Da mettere in atto perché deve essere tutto.
È chiuso, diciamo, in un sistema controllato che noi abbiamo fatto e che stiamo facendo appunto con questi ultimi investimenti, ma poi deve essere, deve avere il vaglio non solo della questura e dei carabinieri con cui stiamo lavorando, abbiamo lavorato.
In spalla a spalla anche per l'installazione di questi impianti e come abbia avuto, come già vi ho detto, anche per la decisione dei posti ai punti chiave su cui installarlo, ma anche un la loro collaborazione per arrivare a questo sistema, perché, in pratica,
E la Polizia i Carabinieri, quindi il Ministero della di degli interni e della difesa cedono il le loro informazioni, quindi sui veicoli rubati, anche la nostra Polizia locale e questo è dovrà essere al vaglio non solo appunto della questura della prefettura, ma anche addirittura del Ministero degli Interni direttamente, perché è una un passaggio molto importante e un trasferimento di dati e di competenze, diciamo molto delicato perché avremo a disposizione come Comune l'intera banca dati del Ministero, quindi a livello nazionale, però, come ben potete capire per il nostro criterio sarebbe veramente un passo in avanti, perché rispetto anche per il fatto che il nostro, il nostro territorio è colpito da pendolarismo criminale, quindi sono soggetti che vengono dal dall'Alto Lazio. Comunque vengo da altre Regioni. Avere questi dati è fondamentale perché i nostri database diciamo le nostre informazioni non sono di una questione di criminalità locale, ma è criminale che viene da fuori, perciò uno strumento fondamentale per la nostra Polizia, per difenderci appunto, da furti reati predatori.
Stiamo lavorando, siamo fiduciosi che quest'anno forse diciamo i dovuti scongiuri, riusciremo ad attivare questo tipo di strumento che è fondamentale.
E l'altro intervento che stiamo facendo e che prima implementare anche un aiuto ai carabinieri e è quello di andare a comunicare, informare anche tutte quante le frazioni su come il sistema, quello che vuol dire come funziona, ma anche per i classici furti oppure per le classi che truffe agli anziani più basilari che come abbiamo visto stanno,
Si stanno moltiplicando e stanno diventando anche questo uno dei problemi principali per quanto riguarda la nostra sicurezza del nostro territorio.
Passando dal passando al alla questione dei trasporti, già avete visto la rimessa a nuovo di alcune fermate degli autobus, siamo partiti da quella linea principale Narni Narni Scalo per poi allargarci adesso anche quelle frazionali, l'altra è stata fatta a Cigliano poi adesso in uno dei prossimi a Testaccio, anche qui abbiamo rimesso in cantiere i nuovi fondi per il 2026 per poter arrivare a,
E rimetterla a posto tutte quando tutto va del nostro territorio e parliamo di quasi oltre,
Mi sembra una trentina di fermate e bensì di usare i pensiline degli autobus che abbiamo preso, come ricordo in.
In donazioni in regalo, direi dalla dalla dalle Province, quando c'è stata la riforma e per, diciamo il depotenziamento, quindi è stato un regalo importante, perché non abbiamo gli stessi fondi che, a una prima, che è una Provincia, siamo in attesa anche della gara regionale che,
Dovrebbe.
L'anno prossimo andare al conclusioni e anche lì sono inseriti i fondi per rinnovarli, quindi noi stiamo facendo, diciamo un lavoro di ristrutturazione e siamo fiduciosi che con quella, con questa gara nuova regionale dei trasporti potremmo anche innovare qualcuna magari aggiornarla anche con con pannelli fotovoltaici con impone, con informazioni indiretti verve di in diretta per quanto riguarda le tempistiche, però, comunque, intanto, mentre siamo in attesa di questo, di questo diciamo rinnovamento, noi diamo andare una riqualificazione di quelli che avevamo sul nostro territorio, come previsto, già siamo a, mi sembra, sette o otto già riqualificati per migliorare il servizio, perché, oltre a riconfermare appunto la scontistica, quindi, oltre a riconfermare la agevolazioni, abbiamo visto, hanno portato a sottoscrizioni record, diciamo, del servizio, vogliamo migliorare, come hanno detto anche la qualità dello stesso, quindi far sì che andare a prendere i mezzi pubblici del trasporto pubblico locale sia anche qualcosa che sia agevole e anche comodo appunto per l'utenza.
Abbiamo quindi oltre a questo.
Per quanto riguarda la sentieristica, per quanto riguarda poi la mobilità lenta e dolce, oltre alle diciamo la ristrutturazione di tutti quanti i percorsi CAI, quindi, per quanto riguarda lo di pellegrinaggio, proprio in vista del Giubileo e oltre anche a diversi progetti che stiamo portando avanti anche per quanto riguarda proprio la l'attività del Giubileo stesso andranno e stanno andando avanti anche i lavori per la questione della ciclovia vuole civile urbana o le diciamo la ciclovia delle del fiume Nera che da Orte,
E arriva fino a Terni e poi attraverso le Cascata delle Marmore, ovvero questa famosa green way o la via dell'acqua, che sta diventando sempre di più importante e più fondamentale come arteria per quanto riguarda la connessi, l'interconnessione appunto il e anche a livello di volano turistico tra Roma ed Assisi che è qualcosa secondo me di un unicum a livello nazionale.
Eh eh.
Sono stati fatti gli altri investimenti sembra più 1000000, se non sbaglio, per l'altra poi insieme al punto all'Assessorato dei Lavori Pubblici Di Marco, che non c'è per quanto riguarda appunto questo secondo tracciato, perché il primo era e come avete visto, diciamo dalle cure del Nera fino ad arrivare a Ponte agli enti a Terni e poi il Comune di Terni sta continuando quindi quello che va da.
Che va appunto perché passa per per la Marattana, per il Pugliani, per il Chico Mendes e arriva fino a lungo bordo dell'Aquila del.
E del fiume arriva fino a Terni, l'altro pezzo sarà verso la scala di marmo, adesso stiamo andando anche sulla zona sud, ovvero da.
I liguri del nera e quant'altro, fino a arrivare ad orti l'altro pezzo critico su cui si andrà a lavorare dovremmo lavorare. Ovviamente è il famoso guado lì da una Chico Mendes che si sta vedendo su come intervenire per bypassare quel quel quel punto critico che però è previsto proprio sui giornali il fatto che bisogna scindere, diciamo sul direttamente sull'alveo del fiume attraversarlo un po' in maniera avventurosa, cosa che al Nord c'è qui però no.
Per una questione appunto di altezze, perché esso Vallardi bisogna andare oltre i 6 metri, se non sbaglio, per questioni di sicurezza in caso di non di piena del fiume stesso e quant'altro. Noi stiamo lavorando Agnelli per agevolare e rendere ancora più fruibile questo tipo di percorso, anche magari collaborando e strutturando una come è successo per quanto riguarda la sentieristica, con un.
Una collaborazioni e condivisioni, di un'attività di manutenzione e condivisa, con non solo i soggetti volontari diciamo che lavorano e collaborano per per rendere appunto fruibile in queste vie, ma anche per quanti i privati che fanno impresa.
Perché, come è successo, appunto, per se pensiamo, le gli sentieri diciamo del CAI i sotto i soggetti che fanno impresa possono e devono, secondo me, anche dare una mano per far sì che questi che queste mie restino fruibili, anche perché è il loro primo interesse anche perché,
Con la legge, organizzazioni di di Torre e quant'altro hanno un introito, fanno girare l'economia, però è il costo principale, sappiamo non è tanto la realizzazione delle delle delle vie di queste vie di piste ciclabili e ciclopedonali quanto la manutenzione, poiché esistono fondi ad oggi per la realizzazione delle stesse ma non esistono fondi per la manutenzione e quindi è un costo importante.
Non so se il Sindaco, l'ha detto già oggi, ritrovo sul PNRR per quanto riguarda l'hai, detto degli ascensori, quindi, come anche questo è un punto importante per quanto riguarda la mobilità, perché si andrà a intervenire su quello che è il collegamento tra i parcheggi, appunto quindi anche per quanto riguarda gli autobus turistici o gli autobus del TPL con il centro storico e scusatemi,
Cercheremo anche di potenziare qualche corsa in più per quanto riguarda il TPL, anche se il gli aumenti del tip, quindi del del rincaro delle infrazioni sono importanti, confidiamo in questa nuova gara dove avremo dei chilometri a disposizione, speriamo di.
Appunto potenziare e poter potenziare anche il servizio.
Grazie, Assessore determini.
La parola alla presidente della Commissione, dove è stata presentata la proposta di delibera, prego.
Grazie Presidente.
Il documento unico di programmazione 2000 al 2026 al 2028 è stato presentato alla seduta della Seconda Commissione in presenza dell'assessora Tiberti.
La maggior parte degli assessori hanno relazionato già in quella sede di Commissione la loro programmazione per gli anni futuri 2026 al 2028, appunto c'è stata la possibilità da parte dei commissari di fare domande rispetto al DUP delle singole aree che sono state presentate. Qualche assessore ha rappresentato anche l'assessore quando aveva presentato, anche nella relazione scritta, per facilitarci anche il compito dell'analisi e la ringraziamo e poi si è proceduto all'espressione dei pareri e la maggior parte sono stati pareri favorevoli e un parere contrario. Grazie.
Grazie Presidente Antonini, la parola ai Consiglieri, 30 minuti, ciascuno per interventi.
Consigliere Bruschini.
Non so se arrivo alla fine.
Raffreddore tosse.
Sarebbe una novità morto sulla sedia del dovere.
Eh beh, certo, spetta all'interno boh rispetto all'intervento.
No, ma non sarei dovuto venire poi alla fine, ho visto che non c'era nessuno della minoranza hanno ritenuto non non una buona cosa diciamo non partecipare a questa importante sessione del del Consiglio comunale fatta il 29.
Quindi, nell'ambito diciamo, del progetto, di avere l'approvazione del DUP e della del bilancio di previsione, ma io ho ascoltato.
Devo dire tutte le relazioni,
Dei Consigli, gli assessori, ma la cosa che mi mi sfugge è che il DUP non è solamente la sezione operativa, c'è anche la sezione strategica, il 50% di questo documento è tutta Assessore strategica, io non ho sentito niente su questo.
Sembra che Narni, è praticamente solamente la Giunta, le cose abbiamo, abbiamo, abbiamo, abbiamo, abbiamo, abbiamo, abbiamo, abbiamo, abbiamo quindi questo verbo.
Che viene usato in maniera forte,
Ma della sezione strategica, e non è stato detto niente e chi la relazione alla sezione strategica del DUP?
E perché ritengo che sia importante sapere il contesto nazionale.
Regionale è quello comunale nel quale il Comune di Narni è inserito e come si muove il Consigliere svizzeri, detto ha fatto un'analisi sulla, naturalmente perché è evidente zona dal suo punto di vista della situazione regionale, ma il Comune di Narni ha una sua situazione che nel documento di elaborazione strategica viene sempre spesso ricordata, a parte che c'è un problema perché l'adeguamento al DUP dovrebbe essere 2026 2028 e qui abbiamo i dati della sessione strategica che finiscono nel 2023, quindi non ho capito perché.
Il copia incolla è una.
Diciamo delle attività, forse che non dovrebbero essere utilizzate, c'è anche un altro problema.
Tant'è vero che lo dico proprio in partenza, dove i servizi a domanda individuale la delibera di Giunta è diversa da quello che è il documento riportato nel DUP.
Cioè noi oggi cosa approviamo?
Qualcosa che non è neanche completamente, diciamo.
Oggettivamente, parlando ai amministrativamente parlando, diciamo giusto.
E poi vedremo quando ci arriverò io, vi farò vedere che la delibera dei servizi a domanda individuale porta determinati indici e quella che invece è riportato nel DUP di Porta completamente diversi.
Comunque, al di là di questo.
L'assist, la situazione.
Evidenziare scusate se mi metto seduto, ma perché è meglio, diciamo la, la lettura il DUP quindi è il documento che prevede anche la sezione strategica ed è quindi importante, come ho già detto, perché fa una analisi del contesto socioeconomico del Comune di Narni dove è inserito parte dal contesto europeo addirittura,
Chi vi parla dell'Agenda 2030, dove credo che il Comune di dar di Narni il buon assessore Rubini la conoscerà quest'agenda i famosi gol.
E quindi capire un attimo rispetto a questo qual è, diciamo, la lo stato dell'arte del Comune di Narni rispetto rispetto alla alla situazione, diciamo, di questo importante strumento che dovrebbe prevedere nel 2030 l'eliminazione dei combustibili fossili e di tutta una serie di attività che dovrebbero prevedere un miglioramento della situazione dell'aria e tenete presente che il Comune di Narni a circa 8 milioni di euro da spendere su tutta una serie di attività per il miglioramento della cosiddetta Qualità dell'aria sulla quale naturalmente credo assessore ci dovrebbe rientrare anche questa agenda. Suppongo.
E non è poco le risorse che ha a disposizione.
Poi qui si può obiettare, sia giusto o meno spendere 800.000 euro per le zone 30 o come dove sono state fatte, come sono state fatte, ma questo è un discorso che attiene alle sensibilità, mi fanno di parte su quelle che sono le il punto di vista delle delle diciamo situazioni che riguardano le le idee che ognuno di noi può avere rispetto a certe certe iniziative.
La cosa interessante è che sullo scenario nazionale io lo so che non vi fa piacere citarlo, ma lo scenario nazionale è positivo rispetto a tutta una serie di documenti lo scrivete nel DUP.
E il DUP è scritto nel 2023 2024, non parliamo fino al 2023, quindi diciamo è.
Anche datato rispetto a tutta la situazione.
Tant'è vero che il saldo del conto corrente è stato circa di 79,1 miliardi,
Più 14 miliardi rispetto al 2023,
Quindi.
C'è anche un'altra situazione che va monitorata, la questione del tasso di occupazione.
C'è un bellissimo grafico che viene riportato nella stazione strategica, dove la curva o meglio in questo caso non è una curva ma, diciamo, è una funzione, va naturalmente in crescita.
E quello che è importante, anche lo scrivete voi, lo scrive l'Amministrazione comunale, lo scrive quindi l'Amministrazione comunale, che non è amministrata da una forza politica, che le forze politiche, che naturalmente attengono a quella che è il dato, un'azione a quelle che sono le forze politiche nazionali,
Quindi c'è una dinamica positiva dell'occupazione, un aumento dei lavoratori dipendenti più marcato degli autonomi e quindi, soprattutto del lavoro dell'occupazione prevalente a tempo indeterminato, quindi svogliatezza dell'svizzeri, detto questa situazione nazionale di crisi.
Ho presupposta tale di cupio dissolvi,
Lei oggi voterà un documento che dice delle cose completamente diverse.
È vero che io non lo voterò, ma, per ovvi motivi, non lo voterò, è evidente, insomma, da lei lo voterà perché queste e conterrà queste queste queste affermazioni.
Non solo il tasso di disoccupazione è sceso ulteriormente attestandosi al 5,9% e ha raggiunto un minimo da decenni, quello giovanile si è ridotto di 1,4 punti percentuali e al 16,9%, la riduzione della disoccupazione ai coinvolto, le donne e gli uomini di tutte le classi e l'età.
Quindi lo scenario nazionale, lo scenario nazionale.
Nel corso del 2024.
L'aumento del reddito disponibile delle famiglie è stato pari al 2,7% in termini nominali.
Io capisco che voi non volete leggerli questi dati, perché significherebbe ammettere che di fatto c'è una situazione che non collima magari con l'idea che vi siete fatti di quello che sta succedendo.
Potrei continuare senza, diciamo vi risparmio, il PNRR sul quale.
Cosa si può dire, si può dire, naturalmente, che questi 191,5 miliardi di euro sono stati, diciamo, un toccasana per l'economia italiana?
Onore al merito che ha, diciamo lavorato per farli qui, guardo la consigliera Antonini, perché Conte dice sempre che è stato lui a portare questi soldi qua dopo, probabilmente non è se non è così, perché non era da solo al Governo, quindi però diciamo,
Diciamo che diciamo che è stata la situazione anche.
Della crisi italiana in quegli anni e del Covid che hanno determinato una ripartizione di questi fondi europei, circa 800 miliardi in Italia in maniera maggiore rispetto ad altri Paesi, perché la situazione economico finanziaria del nostro Paese era una situazione economica abbastanza complicata e Narni ha ottenuto molti multiforme molti finanziamenti,
Io non ho un giudizio.
Negativo rispetto a questo, però, qualcosa da devo dire, lo devo dire perché queste questi soldi, che sono circa vuoto per pieno.
16 17 miliardi di 1.000 milioni di euro sono naturalmente una cifra considerevole, se poi ci mettete anche che cioè gli fa gli 8 miliardi della della Conca Ternana per la qualità dell'aria, capite bene che volume.
Di soldi, il Comune di Narni con spenderli, io ho un'idea che molto si è proceduto ri utilizzando vecchi progetti.
In poco particolare quello della bretella di Narni Scalo, che era necessario certamente della Strada dei Bastioni, sulla quale qualche dubbio rispetto all'utilità senza parcheggio del suffragio ce l'ho.
Ma anche rispetto, appunto, a tutta una serie di adeguamenti ristrutturazioni che, lasciatemelo dire, non portano chissà quali nuovi vantaggi economici al Comune di Narni,
Abbiamo ristrutturato molto.
Abbiamo addirittura costruito un nuovo asilo nido.
Può essere anche un fatto positivo, anche se Sd.Kfz non dimentichiamoci che da poco era stato ristrutturato di questo in funzione e creato di là.
La, l'efficientamento energetico e sismico su quello che è eventualmente l'asilo nido esistente, sia andato quindi la ricerca di spendere comunque queste risorse.
Pensando di poter creare un volano anche economico, per la nostra realtà.
Ma in realtà, purtroppo, la situazione della.
Del Comune di Narni non è così.
Diciamo positiva rispetto ai dati invece regionali.
E rispetto anche ai dati nazionali.
Qui l'analisi strategica fa riferimento ad un problema che dice che sia anche legato al fatto demografico, quindi Narni considerate, che ha un indice di natalità dello 0 54 capite, bene, quindi l'antigene di ordine natalità nazionale di uno e 35, quindi noi siamo praticamente non c'è neanche un figlio per coppia mezzo figlio per coppia c'è quindi un calo di.
Forza lavoro, un calo di giovani di giovani, con un calo quindi di forza e anche importanza di risorse che naturalmente pesano su quella che è l'attività economica del Comune.
Comunque, quello che è importante.
È che questa discorso è un discorso anche regionale, l'indice di vecchiaia.
Dico ogni 100 giovanissimi è praticamente pari a 237,9% a livello regionale.
Capite bene quindi che nostra religione è una regione che sta inesorabilmente invecchiando.
La Regione dell'Umbria, una delle più anziane e al quinto posto a livello nazionale.
I dati dell'occupazione regionali anche questi sono positivi.
Un tasso di occupazione di 15 64 anni che cresce rispetto allo stesso trimestre trimestre del 2023 di 2 punti percentuali.
È pari al 66,9%, valore superiore al dato italiano del 62 3, quindi la vecchia Giunta regionale non è che aveva operato così male, Consigliere svizzero detto, perché qui parliamo del 2023, dove ancora non c'era, naturalmente, la il cambio di amministrazione.
E da questo punto di vista, quindi, è evidente che c'è una un tasso importante di che la no di dalla nostra Regione, nonostante i problemi, come ho detto, dei dati demografici, che è importante dal punto di vista della del del tasso di occupazione è una regione che tutto sommato da questo punto di vista non sta dando segnali negativi.
Uno dei settori che poi portano anche sviluppo e naturalmente il turismo.
E questa questa diciamo turismo regionale, è un dato di notevole importanza perché sta sviluppando anche c'è il nuovo questo c'è il nuovo simbolo dell'Umbria famoso vuole verde, c'è un lancio del brand umbro, insomma, che sta dando i suoi risultati, quindi il settore turistico di fatto viene sfruttato per quello che riguarda, diciamo l'occupazione e per quello che riguarda anche la possibilità di incrementare attività lavorative al di fuori di quelli che sono i settori tradizionali che avevano caratterizzato che caratterizzeranno la nostra la nostra regione.
C'è anche importante da dire che Narni grazie a questo Governo e io non l'ho sentito dire è entrato nella ZES.
La zona economica speciale.
Insieme a Terni e insieme a diversi altri Comuni della Regione dell'Umbria e non tutti i Comuni ci sono entrati.
Questo naturalmente è una ci va va fatto, diciamo un'analisi da un punto di vista della della delle opportunità sul credito d'imposta, su quelle che riguardano le sburocratizzazione di determinati diciamo.
Attività di impresa che portano certamente un volano positivo e che porteranno un volano positivo, certamente anche alla nostra realtà,
Però ecco se andiamo poi ad inoltrarci un po' più specificatamente all'interno di quello che è il territorio comunale.
Noi notiamo che c'è praticamente, quindi il dato demografico, l'ho già detto.
Con questi, in questo invecchiamento della della popolazione, c'è un calo dei redditi nel Comune di Narni lo dite voi in questo Documento Strategico diminuzione del 6,7% degli occupati, con una riduzione più marcata della forza lavoro rispetto alla media provinciale e regionale.
Perché cito questi dati li cito perché rispetto a quella che è la situazione nazionale e la situazione regionale Narni, va in controtendenza.
E questo non è un dato che va sotto, non va sottaciuto, al di là di tutte le questioni che abbiamo sentito dagli assessori, abbiamo, abbiamo abbiamo famose, palle, gialle, verdi e russe.
Ma questo dato va letto la nostra economia alla fine, in questo contesto, anche se adesso ci sarà la ZES, anche se la nuova Giunta regionale probabilmente farà delle grandi iniziative che rivaluta, hanno anche il Comune di Narni, ma il Comune di Narni va in controtendenza e cosa infatti status sta succedendo.
Il numero complessivo delle imprese si è ridotto.
Con il calo, diciamo, registrato, delle attività registrare tra il 2020 e il 2023 è quello diciamo quello che è importante, tant'è vero che aumenta la percentuale dei pendolari, sta scritto nel documento strategico, noi abbiamo un problema su cui sarà, diciamo, la pendolarismo, molti cittadini narnesi si recano a lavorare a Roma o comunque in altre realtà ciao, Gianni e da altre realtà.
Dal punto di vista economico, la capacità reddituale della popolazione e il livello di benessere mostrano segnali di sofferenza con redditi medi inferiori rispetto alla media Umbria e una crescente fragilità dovute alla riduzione delle opportunità occupazionale e crescenti pressioni sul sistema del welfare.
Le prospettive future.
Idrica, un'ulteriore riduzione demografica nei prossimi 10 anni, con il rischio di un progressivo spopolamento e di indebolimento della struttura economica locale.
Quello che è interessante rispetto a questa situazione.
Il Documento Strategico fa un'affermazione che voterete, in cui, in sintesi, il territorio di Narni si trova in una fase di transizione delicata, il cui declino demografico, le difficoltà economiche richiedono un ripensamento delle strategie di sviluppo, quali sono le strategie di sviluppo ripensate,
Che io oggi ho sentito dalla relazione degli Assessori.
Cercherò di fare mente locale, non è facile, anzi ringrazio l'assessore.
Quondam, che comunque ci ha rimesso una relazione scritta per poterla anche leggere e seguirla in fase della Commissione Commissione che su un bilancio così importante, sia sul DUP che sul bilancio di previsione si è svolta, diciamo, in due ore, 2 ore e mezza, a capire bene insomma che non è che si può sviscerare,
Tutto quanto rispetto a questo.
L'andamento della popolazione, l'ho detto, c'è anche una bella tabella che fa riferimento a quant'è i deceduti dell'anno e il saldo naturale, il saldo naturale, stiamo almeno 147 noi ogni anno, rispetto al 2023, rispetto al 2022, perdiamo 147 cittadini.
La composizione del reddito, anche questa va guardata e un aumento stratosferico dei redditi DePape da pensione.
È una, come vi dicevo precedentemente, una analisi politica economica che deve tener conto di questo, la popolazione danese è una popolazione fondamentalmente al reddito assistito, diciamo, con dell'INPS, e sta perdendo continuamente quello che sono, ossia le partite IVA sia naturalmente il reddito praticamente da lavoro dipendente.
Le imprese.
Sono diminuite e stanno diminuendo nel.
Rapporto, diciamo, del del grafico, c'è uno spostamento rispetto agli anni precedenti del meno 0 1 meno 0 4, meno 1 e 4 meno 1 è solo uno e otto meno uno e uno meno zero, nove, il quattro trimestri del 2023. Non ho i dati naturalmente aggiornati, come vi dicevo perché il DUP non parlo del 2025 non parla del 2024 parla del 2023,
Quindi probabilmente lo stesso DUP che abbiamo già analizzato in precedenza. Tutti gli indici sono negativi, l'agricoltura meno 2 e 5, l'industria meno 5 e 5 le costruzioni meno 2 e 3,
Le costruzioni meno 1 e 8, il commercio, gli alberghi meno 1 e 3 e altri servizi, questa 0 2023 rispetto al 2022, quindi questi sono gli indici del documento strategico.
Sul quale, come vi dicevo.
Credo che sia appunto importante.
Della fare un'analisi sentire da parte, io naturalmente faccio un'analisi comparativa, secondo i miei principi, che sono di un Consigliere dell'opposizione che guarda naturalmente in maniera spiega a questi valori, ma sarebbe stato interessante sentirli anche da parte dell'assessore o dell'assessore, non solo abbiamo, ma quali sono i problemi economici e strutturali che ci abbiamo, diciamo di fronte, come li stiamo affrontando con quella che è la strategicità del Comune di Narni rispetto a questo documento che approviamo,
Sulla quale certifichiamo che c'è questa situazione.
Comunque, l'introduzione delle imprese a Narni è complessivamente rispetto al numero rispetto al 2023 2022 2023, no dal 2020 al 2022 di 53 imprese in meno.
Interessante anche l'analisi delle strutture ricettive, dove troviamo una caduta verticale di quelli che sono gli alberghi.
Narni non ha alberghi, ha invece una notevole, diciamo, sviluppo, per quelle che sono le strutture cosiddette extra alberghiere.
Anche questo ci fa riflettere sul tipo di turismo che c'è a Narni, che è un turismo non particolarmente ricco, un turismo di due giorni, se va bene un giorno o due giorni dove le strutture diciamo che vengono prese prescelte come elitarie sono naturalmente quelle della.
Della dell'extra alberghiere, che sono naturalmente a maggior diciamo.
Meno onerose e comunque forse offrono servizi diversi rispetto a quello che può essere un albergo a cinque stelle, famoso castello di San Girolamo,
E altri strutture che di fatto non ci sono e stanno diminuendo interessante capire e poi ecco rispetto agli errori, no, e questo lo dico la struttura amministrativa, addirittura qui tra gli eventi piani citato Narni Black Festival, che sono praticamente ormai 15 anni, che non si fa più,
Io veramente chiedo al Dirigente siepi di fare un'analisi su questo documento, che il Black Festival non è più un evento, quindi secondo noi oggi approveremo tra gli eventi.
Tra gli eventi approveremo anche, diciamo la come grande evento anche di Famulari, il ripristino del Festival.
Quando manca e probabilmente infatti, se lo volete li fa, sarebbe buona buona cosa insomma la la la.
Potrei potrei continuare su quelle che sono le gli aspetti.
Gli aspetti diciamo però legati soprattutto alla se si è fatto un termine ben determino.
Quello che dico sempre che il Sindaco ci ha detto che quest'anno.
Questo bilancio, che è un bilancio molto stretto molto vincolato, hanno dovuto reperire circa 400.000 euro di aumenti di sulle categorie né sulla sul dipendenti, ma in effetti, se capite bene che su 44 categorie D sono su 95 assunti, è evidente che il costo del personale è un costo che supera determinati parametri, questo è un Comune che si sta strutturando con una grossa, diciamo situazione di funzionariato, è poco, diciamo, opere o pochi strutture inferiori, pochi operai, i pochi vigili, probabilmente, ma solo o comunque c'è una progressione verticale notevole.
Su quali metodi e su quali il buon Zangrillo adesso ha detto che probabilmente i dirigenti potranno in futuro?
Nominare.
Funzionari dirigenti, anche praticamente senza necessità di concorso interno.
Le società partecipate, io l'ho già detto, sono naturalmente società partecipate molto.
Molto più piccole salvo una che ha il TNS, il Consorzio in liquidazione che pesa 25% e checché ne dicano tutti quanti diciamo anche l'assessore è una spada di Damocle, comunque sui nostri conti.
Sia che finirà nel 2006 o non finisca nel 2006 comunque, come ben sapete, il Sindaco ci anche notiziato grazie di averlo fatto, che quella situazione del, la clausola che le i Comuni consorziati non non devono partecipare, non rispondono delle dei debiti dei co del Consorzio, la carta alla Corte di cassazione, la completamente cassata, quindi, di conseguenza questi debiti.
Verranno, diciamo, come spada di Damocle.
Pepe sopra, praticamente rimarranno sopra sopra la testa del Comune.
Che devo dire su quelle che sono e finisco ho finito perché poi, naturalmente, gli altri aspetti riguardanti il bilancio dirò successivamente, ma.
L'Assessori portano avanti i loro progetti solo che non è stato detto, però, e che sarebbe stato necessario intelligente farlo e che su.
La bellezza di.
Dove ce lo vediamo un attimo che?
Sulla bellezza di 88 di 155 palle famose palle 88 sono gialle, quindi significa che comunque non è terminato, la il lavoro è in divenire.
32 sono verdi.
E 35 sono russe.
Io avrei voluto sentire anche rispetto a quelle rosse, dove non c'è il verbo, abbiamo quali sono, diciamo, le intenzioni dell'Amministrazione comunale, perché credo che sia importante, essendo un bilancio di previsione, conoscere non solo quello che è stato fatto che per carità l'avete fatto onore al merito poi rispetto a questo il programma del Sindaco probabilmente,
Meritoriamente, ma anche quello che mia madre da fare e tenete presente che questo è l'ultimo bilancio, forse il penultimo bilancio, ma quel bilancio che va a riscrivere il Piano economico, finanziario delle opere pubbliche e dell'acquisto dei beni e servizi fino al 2028, quindi traguarda il superamento di questa Giunta e di questa Amministrazione, quindi siamo alla fine dove, rispetto a tutte le situazioni dette, sarebbe necessario. È interessante capire quando e come quello che ha in corso di realizzazione e quello che è da realizzare troveranno attuazione. Una cosa nel DUP venivano sempre riportate le opere cosiddette non realizzate.
Quest'anno c'è stato scritto, non esiste nessuna opera non realizzata, non è così, perché opere non realizzate sono tutte quelle opere che ancora non sono realizzate, quindi quest'anno hanno fatto le opere non realizzate minoranza non ve ne decidiamo andatevelo a leggere in altra maniera perché non esistono per l'onorevole ha già tutto è stato realizzato dal Comune di Nardo,
Quindi.
Vi ringrazio di avermi ascoltato.
Però, ecco, ci tenevo comunque oggi a partecipare, perché ritengo, insomma, che il bilancio e il DUP sono due, gli atti in così importanti che la minoranza deve naturalmente comunque parteciparvi esprimere la sua posizione grazie.
Grazie, consigliere Bruschini, la parola agli altri Consiglieri per gli interventi.
Consigliere Antonini, prego.
Grazie, Presidente, sì, anch'io.
Se non è un problema.
Sono più comoda.
Allora io vorrei un attimo esprimere un mio parere rispetto a questa programmazione, noto rispetto alle programmazioni enunciati, spiegate dagli assessori, diversi elementi di novità e diverse innovazioni, che quindi non guardano solamente al passato, alle cose che sono state fatte ma che davvero hanno uno sguardo che si volge molto al futuro e direi anche a un futuro che non è il futuro che si conclude in un anno ma che va anche oltre questa Amministrazione per essere concluso e di questo veramente sono tante le cose che possiamo citare, ma andiamo per ordine e cominciamo magari con qualcuna delle cose che sono state ascoltate dai vari assessori. Io vorrei cominciare con la questione della sicurezza, proprio perché.
Prendendo spunto da quello che ho ascoltato dal consigliere Bruschini, potrei fare una, anzi faccio proprio una lettura esattamente contraria di quello che ha appena detto, ossia a livello nazionale, la nostra sicurezza.
Ha davvero degli indici negativi e anche a livello regionale, purtroppo ancora in molte aree della nostra regione non ha degli indici positivi, fortunatamente quello che qui registriamo sono indici molto positivi e oltre che positivi, ben venga che siamo sicuramente una città piccola, un piccolo centro, per carità, però gli indici sono positivi e non solo, ma abbiamo dei forti elementi di innovazione, come abbiamo appena ascoltato. Siamo alcuni dei soli otto comuni italiani a mettere in pratica alcune norme e alcune norme di sicurezza. Quindi, se su un panorama nazionale in cui la sicurezza sta davvero perdendo i colpi, nonostante quello che era stato declamato precedentemente nei Programmi, e sicuramente anche città limitrofe alla nostra, purtroppo, come Terni, ne cito alcune.
Registrano sul piano nazionale e sul piano cittadino degli indici molto negativi e qui stiamo andando bene, mi sembra e anzi diciamo la programmazione che non è che si ferma a quello che è stato fatto nel 2025, è una programmazione che va nel 2026 e anche oltre.
Riporta degli indici molto positivi, oltre a questo poi, però, abbiamo anche altri elementi, adesso l'Assessore uscita volevo proprio citare quello che ha fatto.
Okay, va bene, comunque, allora procedo con la, se vale questo, lo lascio per dopo, magari è una cosa che riguardava l'Assessore architetti, precisato invece anche con quello che ha esposto l'Assessora quando tutto il processo, intanto una lode anche vere. Questo progetto del di introdurre le varie Olimpiadi, e quindi anche per incentivare la disabilità nello sport, che è una cosa di notevole civiltà per questa comunità, proprio perché ci fa vedere come siamo in realtà una una comunità attenta e sensibile anche a certe problematiche, e poi l'elemento della digitalizzazione, che secondo me è un elemento molto importante. Questo è un processo cominciato all'inizio della della nostra consiliatura e dell'Assessorato della della vita della nostra vicesindaca, e che poi sta andando avanti. Tante sono le risorse ancora da mettere in campo e la digitalizzazione non si ferma qua. Siamo già a conoscenza dei tanti processi molto innovativi. Ne cito alcuni che l'Assessorato di cui all'Assessora sarà sicuramente al corrente come quello appunto del fascicolo sanitario che so che Narni è stato già identificato come nel digipak come punto di riferimento per informare la cittadinanza, aiutare la cittadinanza e implementare questo nuovo strumento digitale che farà una svolta rivoluzionaria. E non non parlo, non parlo a livello, cioè non sto esagerando, ma sicuramente sarà una rivoluzione a livello di informatizzazione per la sanità e poi, di riflesso, anche per il sociale per i nostri cittadini. Quindi questi sono progetti che vanno molto.
Al in avanti e che non sono solo del presente.
E quindi quello che ci hanno appena illustrato dagli assessori è un processo in itinere che è vero, forse non l'hanno sottolineato dicendo proprio la parola della programmazione, ma includevano una programmazione, cioè in quello che loro hanno detto, era inclusa una programmazione. Allo stesso modo vedo degli e delle linee innovative, anche nella programmazione del sociale, quando parlava l'Assessore Diberti, dell'introduzione dell'operatore sociale nei quartieri. Ecco quello mi sembra una cosa davvero che guarda al futuro e che non esiste ancora, sicuramente, che fa parte di un quadro che non è solo della nostra città, ma anche farà parte di un quadro che ha provinciale regionale direi più che provinciale regionale attento a certe problematiche, quindi gli elementi di novità ce ne sono tanti, quello del turismo, poi è una il percorso che l'assessore Rubini ha messo in pratica e ci ha spiegato del turismo. Ora non le posso citare tutte, ma io mi soffermo solo sui punti più salienti. Insomma quelli su cui voglio mettere l'accento, anche quello con il manifesto programmatico del turismo è un'operazione che ha in sé una programmazione davvero molto spiccata, che, ahimè, è iniziata già circa due anni fa Assessore, mi sembra, e che si dovrà ancora concludersi con delle linee di programmazioni e di promozione del nostro territorio che, ripeto, non si fermeranno solamente all'anno prossimo. Proprio per questo si parla di previsione 2026 2028, quindi ecco, concludo qui il mio intervento e vi ringrazio per avermi ascoltato.
Va bene.
Altri interventi sul DUP prego Consigliere svizzere.
Grazie Presidente.
Ma in realtà.
Nella mia nel mio passaggio dei cinque minuti,
Secondo me ho centrato uno dei punti più dolorosi, non solo per per questa Regione, ma per l'Italia intera, perché i dati che?
Case vengono snocciolati che sono stati snocciolati da consigliere Boschini, sono dati che anche in questi giorni trapelano nelle varie no indagini di mercato fatte da società specializzate, quello che emerge insieme ai dati positivi.
Sull'occupazione e che è un'occupazione e, prima di tutto legata a un'iniezione e importante di fondi legati a una.
Un finanziamento europeo per cui molti dei progetti PNRR sono.
Legati appunto ai finanziamenti europei e hanno generato, fortunatamente una economia importante che e anche quindi una un'occupazione,
E di aziende di di di cittadini che che in questi anni potrà operare, potrà lavorare per il bene del Paese intero, quello che emerge su quei dati è invece l'aspetto legato a un'occupazione che è di bassa qualità, di scarsa qualità e anche il dato umbro purtroppo rispecchia quello che è il dato nazionale per cui una fetta importante delle 60.000 unità parliamo di 10.000,
Unità che stanno sotto la.
Sotto la quota 10.000 euro lordi l'anno stiamo parlando veramente di di di cifre che, pur risultando occupati, ma sono di scarsissima qualità, sfido chiunque, insomma a progettare un futuro con queste cifre e questi dati poi ci ci vengono.
C'è un riscontro anche sul territorio da parte dei di di donne, ragazzi lo lo lo percepiamo e lo ascoltiamo tutti i giorni e io mi sento di dire invece che questa Amministrazione.
E la SUN di che la sindacatura di di Lucarelli ha fatto e sta facendo i compiti per la sua parte. Molto bene, perché e abbiamo parlato di denatalità ci sono dei progetti sono stati stralciati. No, non li ripeto che vanno.
E a cercare di aiutare di tutelare dagli asilo all'assistenza per dopo un lavoro che vanno ad aiutare. Le famiglie cercano di dare un sostegno alle famiglie. Ci sono delle delle e degli sforzi, per quanto possibile da parte di un'Amministrazione come quella di Narni di tamponare questo aspetto. C'è la volontà di rilanciare.
Il territorio, partendo dalle città più importanti a anche a quelle nelle frazioni, ci sono dei progetti che interessano in molto importanti lei parlava di 16 milioni di euro, a cui si aggiungono altri migliori che vengono da da la qualità dell'aria, che vanno a riqualificare e vanno a integrare dei servizi e delle delle infrastrutture importantissime sul territorio di Narni che non rimarranno speriamo insomma,
Per tanti anni e possono essere sfruttate per.
Volano per altri tipi di attività, quindi si crea il presupposto con questi tipi di infrastrutture, che questi tipi di investimenti per poter.
Rilanciare verso il futuro manca una una gamba, l'altra parte legata al sa, alla sanità recata a sociale, l'abbiamo sentito le le varie anche qui progettualità che sono già state messe a terra e altre che sono in sviluppo in programmazione per cercare di di venire incontro a altro un'altra fascia un altro tipo di difficoltà di questo territorio.
Che naturalmente non riguarda solo Narni, ma riguarda tutti i Comuni italiani, sappiamo bene cosa avviene in altri Comuni e i servizi che riescono a erogare altri Comuni, anche molto vicini a noi rispetto al nostro che riesce ancora, nonostante le difficoltà a dare un servizio dignitoso a una richiesta importante come in questo periodo qual è la gamba che manca la LAV, la gamba che manca vera è quella strategica industriale.
Che di certo non la può mettere in piedi un Comune.
Forse un po' alle regioni, ma stiamo vedendo che a livello nazionale questo Governo continua a balbettare e e non dare risposte.
Su vertenze strategiche fondamentali per il sistema Italia, alla quale fortunatamente ci sono delle aziende che riescono, nonostante tutto, a lanciarsi su mercati mondiali e a tenere una parte di di botta, come si dice.
Per un settore, ma molti altri sono in gravissima difficoltà, ne abbiamo viste alcune vertenze anche qui attorno a noi, la la la, la Treofan piuttosto che le acciaierie, come il Ministero ha, è stato di supporto a queste aziende e che è come siamo messi.
Non si sente nulla rispetto a alla alla gamba, diciamo, del manifatturiero e dell'industriale di cui questo territorio è ancora una a forte vocazione espressioni.
Tanti addetti e ha il turismo occorrono per sostituire un operaio chimico ce lo siamo domandati.
Cioè bisogna saperlo, questo questo aspetto, cioè quanti ne servono per avere la stessa, lo stesso giro, diciamo di di di.
Di disponibilità economica o altri addetti, magari al commercio.
Di cui questo territorio sembrano essere in parte.
Costretto a no a queste incursioni di queste, a grandi attività commerciali che poco lasciano purtroppo a livello di di qualità dell'occupazione.
Lista tutto quindi tutti i dati che sono, ringrazio gli Assessori per aver elencato e anche no articolato dei ragionamento sui vari progetti e le cifre che ad ogni progetto sono associate, è un elemento di di che di di importante che denota uno sforzo di questa Amministrazione per cercare dal suo punto di vista,
Ammortizzare e rilanciare, anzi verso un futuro migliore, bisogna che questo tipo di ragionamento venga fatto a tutti i livelli, a livello provinciale, a livello regionale e soprattutto, ripeto, per l'aspetto quello industriale strategico,
Soprattutto in alcuni settori, venga fatto dal Governo che.
Ripeto, non mi sembra così, perlomeno io non percepisco qual è la strategia industriale del Governo del Governo Meloni.
È insufficiente e allora se bus è solo quello, è insufficiente, perché i risultati non si vedono, anzi stiamo in grande difficoltà, quindi confidiamo in questo ovviamente in questi anni in cui c'è il PNRR e cerchiamo di di sfruttarlo al meglio, di portare a termine tutti i progetti che sono stati,
Sono stati no elencati,
E qua, insomma, anche la parte di programmazione e di progettazione da parte degli uffici tecnici di questo Comune hanno consentito questo risultato che, in proporzione e altri Comuni, anche più grandi di questo territorio, mi sembra essere uno dei dei sicuramente dei più virtuosi quindi su questo rispetto ad altri Comuni che che molto più grandi e il nostro la nostra Amministrazione ha saputo generare e portare a diciamo alla disponibilità di di per prendere dei finanziamenti dei progetti.
Importanti, quindi,
È una valutazione complessiva positiva, ringrazio il Sindaco, gli uffici soprattutto per il lavoro svolto e degli assessori, e comunque il lavoro da fare non finisce qua, il prossimo anno sarà già da subito, direi, su alcune questioni che in parte sono state già dette ci torneremo cercheremo di fare del meglio per individuare le criticità e soprattutto individuare de dei.
Delle ipotesi per poter tamponare o verificare eventuali questioni che debbono essere affrontate, comunque.
Vi ringrazio e per noi, insomma, la violazione è molto positiva, grazie grazie consigliere svizzeri, detto altri interventi, Consigliere, Daniele prego.
Ah io, di fronte a delle valutazioni di questo tipo.
Posso dire solo che non sono d'accordo, per non dire altro, ho seguito attentamente l'analisi che ha fatto il consigliere Bruschini sul su questi argomenti devo dire che, senza peccare di parte.
Ritengo tutti validi, cioè non sono delle condanne, sono delle valutazioni, delle analisi specifiche su determinati argomenti che secondo me vanno vanno est, devono essere motivo di riflessione. Non possiamo dire adesso consigliere svizzeri, detto dalla tutte le colpe al Governo, come se il Governo e il Governo sono, diciamo, valutazioni personali, però voglio dire come l'indice di occupazione e analizzato con lo stesso criterio che stava è stato analizzato due anni fa, tre anni fa, quattro anni fa, cioè la qualità del lavoro è la stessa che è stato il criterio della qualità del lavoro, è lo stesso che è stato analizzato anche in passato, quindi non è che adesso, perché uno prende 800 1.000 euro al mese non ci può chiaramente campare, sta a spasso, voglio dire, c'ha, un'occupazione in attesa di una eventuale possibilità di occupazione più importante nel nostro territorio, un territorio a vocazione operaia. Parliamoci chiari qui, almeno nella provincia di Terni siamo vissuti per 50 anni, 100 anni con le acciaierie Elettrocarbonium. Tutte queste belle cose, però, le libere iniziative imprenditoriali private sono state sempre la nostra palla al piede.
Quindi questo lo voglio sottolineare, certo, Narni da certi punti di vista, obiettivamente possiamo dire che si sta rilanciando però gli mancano delle cose sostanziali, cioè il turismo che viene a Narni è un turismo povero, perché nel giro di 4 5 ore il turista riesce a vedere tutto e se ne va Narni sotterranea fa Angelo alle parole del Nera compagnetto alle more però cioè,
Non c'è un albergo a Narni, la verità questa e questo ci deve far riflettere, non possiamo dire no, va bene lo stesso perché tanto vanno a dormire a Terni, a Todi. Altra parte non mi sembra, diciamo un ragionamento, bisogna riflettere su questi su questi dati, quindi io vorrei che.
Questo discorso non sia un discorso negativo al 100%, assolutamente perché bisogna riconoscere anche i meriti di territorio, però però bisogna provvedere a cercare io quello che non vedo quello slancio, quella e quel coraggio di di affrontare i temi di base e cercare di risolvere il problema dei parcheggi a Narni è un problema serio. Io stamattina sono andato a un funerale a Narni. Ho sbattuto la macchina, da una parte perché parcheggio coperto era tutto pieno fuori neanche una cicca della strada per terra e non era una giornata poi di quelle memorabili no, c'era la corsa all'anello, non c'erano tante altre cose, ma è un problema serio. Bisogna cercare di risolverlo, che non si può risolvere con lo svincolo della liberal Dozzo. Perché sapete anche come la penso, quindi neanche mi sto a dilungare,
Però, ecco, io vorrei vedere dalla dalla Giunta uno scatto in avanti importanti per dare un senso a tutto questo. Questo sforzo perché io riconosco da parte vostra uno sforzo, però non riesce a ottenere quei risultati che una visione un pochino più organica programmatica potrebbe potrebbero avere. Potrebbe ottenere.
Grazie consigliere, Daniele altri interventi.
Dichiarazioni di voto.
Il Consigliere.
La dichiarazione di voto, vorrei chiarire un attimo, una situazione con con il Segretario, diciamo questi dati discordanti tra la delibera approvata e quello che è contenuto nel DUP, come li gestiamo, come le risolviamo.
Quali i vari, usiamo un documento che contiene una ripartizione sui servizi a domanda individuale che è del 64% sul DUP, che in realtà invece dell'89 e rotti sulla delibera, quella fatta dalla Giunta e cioè non è la stessa cosa.
E anche amministrativamente parlando, è comunque una cosa che non va bene.
Guarda, posso, dottoressa.
Ah, se siete d'accordo, propongo la sospensione di 5 10 minuti per il tempo necessario, emendare i documenti da parte della per dare all'Amministrazione il tempo necessario emendare i documenti e poi riprendere la seduta.
Va bene, va bene, Consigliere Bruschini e poi riprendiamo dalle dichiarazioni di voto.
Appunto lo emendiamo.
Poi riprendiamo dalle dichiarazioni di voto, diciamo la, l'intervento suo è una mozione d'ordine.
No, lo interpreto come una mozione d'ordine,
Naturalmente io, laddove l'intervento in dichiarazione di voto voterò contro, ma il problema le ridò la parola per dichiarazioni di voto, interpreto questo intervento adesso, senza tanti formalismi ha fatto una mozione d'ordine in nulla, io l'ho detto anche nell'intervento c'è una situazione in cui c'è una okay amministrativa e diretti da remoto l'Amministrazione come,
Dirigente, cioè le funzioni di Segretario, il terremoto all'Amministrazione, di emendare i documenti,
È possibile insomma, no favorevoli alla sospensione.
Consigliere Buschini è favorevole alla sospensione della seduta ok la seduta è sospesa.
Riprendiamo i lavori.
Do atto che della sospensione della seduta.
Si è lavorato su la modifica alla pagina 110 dell'allegato, alla proposta di delibera che la Nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione, così come segnalato dal consigliere Bruschini, riprendiamo i lavori da dove eravamo rimasti, cioè dalle dichiarazioni di voto,
Dichiarazioni di voto sul DUP, altrimenti passiamo alla votazione prima dell'emendamento, cioè della modifica e poi del DUP.
Allora pongo in votazione l'emendamento alla proposta di delibera numero 95 del 24 novembre 2025, l'emendamento che modifica la pagina.
Lavori sì.
Va beh, la modi sì da modificare, una correzione, la correzione, la pagina 110 del Documento Unico di Programmazione laddove cito adesso i proventi e dei servizi a domanda individuale dell'Ente in riferimento alla delibera di Giunta comunale numero 239 del 2025, correggendo la percentuale di copertura riportata il ciascuno e ciascuna delle righe del della tabella del dell'ultima tabella della pagina 110 e il totale che passa dalla percentuale di da 67,76% di copertura.
Alla percentuale di 82,42% di proventi dei servizi a domanda individuale dell'Ente.
Laddove il minimo è invece il 36%, così come da documento che mi è stato consigliere al banco di Presidenza, è quello definitivo, è in arrivo da parte degli uffici che sono vi sono al momento al lavoro favorevoli alla modifica della pagina 110.
All'unanimità.
Pongo in votazione la proposta di delibera numero 95 del 24 novembre 2025 approvazione della nota di aggiornamento al DUP 2026 2028 favorevoli.
10 favorevoli contrari e 2 contrari, c'è l'immediata eseguibilità dell'atto favorevoli.
10 favorevoli contrari e 2 contrari successivo punto all'ordine del giorno, la proposta numero 101 del 4 dicembre 2025 approvazione del bilancio di previsione del 2026 2028 e relativi allegati da proporre la parola all'Assessore proponente Tiberti.
Andiamo a disegnare quello che è il bilancio di previsione.
Andiamo a vedere velocemente le slide, che sono state appunto realizzate dalla dottoressa Amadori, che illustrano, diciamo, la parte tecnica del del nostro bilancio per poi addentrarci di più nel nello specifico, come abbiamo fatto in Commissione, allora il quadro generale del bilancio lo vediamo adesso dalle slide che poi,
Laura, se ti puoi ricordare di inviarle anche a poterle fare, mandava Alessia per inviarla ai Consiglieri, grazie.
Allora, come abbiamo detto, la premessa iniziale appunto che il bilancio, come abbiamo detto prima, è appunto realizzato e costituisce la parte più importante del dei documenti di inizio anno, perché quella programmatoria, come abbiamo descritto prima, che descrive appunto gli obiettivi e le azioni,
Che devono essere realizzati nel corso dell'anno da parte del dell'amministrazione e l'illustrazione, come diceva il consigliere Buschini nella parte strategica, quella a quinquiennale, quindi quella che riguarda l'arco temporale del mandato del Sindaco,
Nel bilancio 2026, il quadro generale è una manovra complessiva del bilancio di circa 88 milioni 488.000 euro qui vediamo o una suddivisione tra entrate e spese e una ulteriore suddivisione per quanto riguarda, diciamo l'ef PV è l'avanzo vincolato per quanto riguarda la parte degli investimenti.
Per quanto riguarda, diciamo i movimenti di altri fondi e di altri servizi, perché ovviamente e come dice qua nella slide, il funzionamento dell'Ente riguarda il discorso della spesa, del personale, degli acquisti, dei beni di consumo, delle utenze, dei contributi correnti, degli interessi dei mutui e anche dei servizi erogati alla cittadinanza e del rimborso quota mutui.
Oltre a questo, c'è la parte del discorso dell'attivazione di interventi in conto capitale che sono quando parliamo del conto capitale e tutta la parte diciamo delle opere pubbliche e manutenzioni straordinarie, l'acquisto di automezzi di servizio e anche acquisto di beni, diciamo del per gli uffici per per le scuole movimento di altri fondi che riguardano appunto le operazioni prive di contenuto economico e servizi per conto terzi sono operazioni da cui derivano situazioni di debito-credito estranee alla gestione dell'ente.
Per quanto riguarda le entrate correnti per il bilancio di previsione del 2026, abbiamo il Titolo primo secondo e il Titolo terzo il Titolo primo riguardano i tributi, che riguardano circa 10 milioni il Titolo secondo sono i trasferimenti, 11 milioni, il Titolo terzo, sono le entrate extratributarie che sono circa 4 milioni le entrate tributarie del 2026 sono così suddivise,
Cioè l'imposta municipale sugli immobili che diciamo le l'entrata più corposa, che abbiamo, che è di circa 4 milioni e 2, poi c'è l'imposta comunale su sugli immobili e sulle partite arretrate 1000000 e mezzo, l'addizionale IRPEF comunale di 2 milioni, l'imposta di soggiorno di 90.000 euro il 5 per 1.000 che è di 4.600 euro circa il fondo di solidarietà che 2008,
Abbiamo una riduzione dei fondi, purtroppo, dei trasferimenti dello Stato, come vi illustrerò successivamente, come vi ho già anticipato.
In in Commissione, quindi, diciamo la diminuzione dei trasferimenti statali per quanto riguardava il discorso della spending review,
Anche qua viene appunto illustrata quel discorso della spending review e dove nella tabella vedete.
Di nel triennio, sia al 2024 28 e nel triennio 26 28, la diminuzione dei dei fondi, come vi stavo dicendo vi stavo dicendo adesso.
Ma tutto l'anno questi sei mesi.
No.
Queste sono invece le entrate extra tributarie nel nel 2026 come sono composte quindi la suddivisione e come distribuita nella tabella le le nostre entrate derivanti da dal controllo derivanti, diciamo, dalla gestione dei beni, eccetera.
Questa invece la spesa corrente per quanto riguarda il 2026 suddivisa per missioni, quindi suddivisa, anche diciamo.
In assessorati in nelle varie le varie deleghe, che rappresentano appunto le funzioni principali e gli obiettivi strategici per esigui perseguiti dall'Amministrazione, quindi sostanzialmente i programmi un po' quello che dicevamo prima, suddivisi invece per missioni e dove sono rappresentati, anche rappresentano, diciamogli gli aggregati,
Quindi noi troviamo, ad esempio, i servizi estivi istituzionali.
Tor troviamo, ad esempio l'istruzione e il diritto allo studio,
Che è una spesa per il Comune di Narni ricerca oltre 1 milione per quanto riguarda le le politiche, le politiche giovanili per circa 2.200 mila euro per quanto riguarda che ne so, la tutela alla salute e altri 200.000 euro.
Per quanto riguarda, invece, come vengono destinate le nostre entrate correnti?
Il Fondo pluriennale vincolato lo rivediamo all'interno di questa tabella, di questa suddivisione, che noi vediamo appunto i redditi da lavoro dipendente, nella nostra previsione sono di circa 5 milioni l'imposte e tasse a carico dell'ente sono circa 400.000 euro dei trasferimenti correnti degli interessi passivi e anche altre imposte per un totale appunto di spese di circa 24 milioni di euro nel 2026 alla voce trasferimenti alla più alta perché è stato inserito per circa 2 milioni il progetto delle politiche giovanili finanziato dal dal Ministero. Quindi all'interno c'è anche il il progetto, quello di di 2 milioni del Parco che vi abbiamo illustrato diverse volte.
Nel sunto, diciamo, del del bilancio.
Noi vediamo che manteniamo la fascia di esenzione dell'addizionale a 11.000 euro, le nostre entrate tributarie, che sono rimaste invariate le tariffe sono rimaste invariate eccetto, diciamo, quella per il canone unico patrimoniale, che abbiamo aumentato di meno del 50% dell'incremento dell'indice Istat.
Abbiamo finanziato le maggiori spese perché purtroppo abbiamo avuto, come ve lo vi abbiamo illustrato in Commissione, un bilancio molto rigido, quest'anno sono state ovviamente previste tutte le coperture rispetto alle spese correnti, che per noi sono stati molto rigide e sulle quali poi abbiamo dovuto anche basare questa rigidità nel bilancio 2026 e nonostante tutto comunque siamo riusciti a ad avere una totale ovviamente quadratura del dell'anno che non è stata semplice.
E avere appunto un bilancio molto sangue a rispondere anche alle esigenze delle varie aree dipartimentali, dove sono state appunto previste le coperture per tutte quelle spese correnti che, come vi ho detto, erano rigidi che riguardano il personale riguardano i mutui, riguardano i servizi indispensabili, riguardano le utenze contratti. Questo perché perché ovviamente il fine è quello di poter gestire al meglio quella che è l'attività ordinaria dell'Ente a garantire tutti i servizi e soprattutto diciamo, l'utilizzo dei fondi di investimento e compresi, ovviamente, quelli quelli del PNRR. Quindi, i problemi principali che quest'anno, diciamo, ci hanno portato ad avere una rigidità del del nostro bilancio, soprattutto, hanno riguardato l'aumento dei costi del della manodopera. Hanno riguardato, ad esempio, la la, l'affidamento e la gestione tutte le gare scadenza di alcuni servizi, quindi anche a maggiore intensità di lavoro. L'aumento dei costi con contrattuali dei dipendenti, quindi sono state una serie di, diciamo, di partite che ci hanno per c'hanno. Diciamo.
Ci hanno portato a una una serie di problemi che, nonostante tutto, siamo appunto riusciti rispetto al al alla previsione, a mantenere il nostro bilancio, i nostri conti in ordine e quindi siamo riusciti a a raggiungere e soprattutto a sostenere questi maggiori costi che sono stati, si sono presentati. Come vi ho detto prima, le le diverse entrate non impattano nel nei confronti del dei maggiori spese, non importano un maggiore impatto sul sul cittadino, quindi sono rimasti invariati gli IMU. Ovviamente la tassa sui rifiuti non influenza il nostro bilancio. L'imposta di soggiorno, che è un indice molto importante per quanto riguarda l'aspetto turistico della nostra città, perché noi siamo andati ad aumentare.
La previsione di entrata a 90.000 euro sulla base di quello che è stato sperimentato negli anni passati, e questo sicuramente è un indice molto importante sul lavoro che sta facendo l'Amministrazione per quanto riguarda le politiche turistiche,
La soglia di esenzione. Ve l'ho detta prima che siamo abbiamo passa. Siamo passati da 10.000 a 11.000.
I servizi a domanda individuale sono rimasti invariati, i proventi contravvenzionali del codice della strada ammontano previsioni di circa 600.000 euro, ovviamente quest'anno non ci sono molti oneri di urbanizzazione sono in riduzione rispetto agli anni passati a causa della conclusione degli incentivi del 110 che ovviamente hanno provocato un effetto, diciamo volano avevano provocato un effetto volano e adesso purtroppo rispetto a quella previsione sono di circa per quella previsione del 2026 di circa 200.000 euro.
Le spese del personale sono di circa 5 milioni. L'India è un dato molto importante all'indebitamento complessivo dell'Ente che diminuisce anche l'anno scorso, era diminuito rispetto all'anno precedente e quindi diminuisce anche la quota rimborso dei prestiti rispetto al 2025, e ciò grazie anche alla scadenza del rimborso di alcuni mutui, e tale riduzione ci permette di poter aumentare la contrazione dei mutui di circa 1 milione e 200.000 euro. Infatti quest'anno abbiamo contratto i mutui per circa 1200000 euro e comunque continueremo a diminuire l'indebitamento e realizzare maggiori investimenti. Ovviamente vi ricordo, tra i vari dati città citati prima, che sono tantissime le opere pubbliche e gli investimenti e i progetti che sta portando avanti l'Amministrazione per milioni e milioni di euro, non soltanto, appunto quelli che riguardano il PNRR, ma anche tantissimi bandi e fondi che provengono a livello regionale o un ministeriale. Un altro indice importante è la tempestività di pagamento che riguarda che è di circa meno 12 giorni, quindi questo significa che a dicembre ha quindi questo significa che paghiamo le fatture con di 12 giorni di anticipo, abbiamo una cassa di circa 5 milioni, abbiamo un fondo crediti di dubbia esigibilità, esigibilità di 1000000 e mezzo. L'anno scorso era leggermente più alto, quindi diciamo che la media degli incassi degli ultimi 5 anni è nettamente migliorata. Come vi dicevo prima e abbiamo visto nella slide, c'è una riduzione dei fondi, dei trasferimenti del dello Stato. Voi considerate che nel e questo parte, ovviamente anche dal dal 2021 che c'è un c'è una riduzione sostanzialmente riguarda la riduzione, diciamo, del contributo alla finanza pubblica, quello che nella slide abbiamo visto che parlava e era specificato con la spending review, quindi quest'anno per noi sono stati tolti circa 776.000 euro,
Che comunque è un dato che se noi vediamo e controlliamo, diciamo gli anni passati, purtroppo i fondi da trasferimento dello Stato, se controlliamo il trend, è un trend in diminuzione, sono indisponibili fino alla fine dell'anno circa 105.000 euro che anche questi ovviamente è una diciamo devono essere per norma accantonati e poi utilizzati l'anno successivo per investimenti è una norma dovuta, diciamo dal dallo Stato che serve per ridurre la spesa corrente.
Del comparto Pubblica amministrazione è stato regioni comuni e province che noi ci porta a tenerli ingessato 105.000 euro per tutto l'anno e a poterli spendere soltanto l'anno successivo 105.000 euro,
Le L.F. PV invece che riguarda viabilità, ovviamente le opere, le opere pubbliche, le spese finanziate nel 2025.
Eh eh, rilevate anche al 2026, sono di circa 1000000 e mezzo, questa è una panoramica generale degli aspetti più importanti del bilancio di previsione, quindi, seppur un bilancio che purtroppo ha dovuto affrontare delle rigidità, diciamo di problemi improvvisi, siamo comunque riusciti a sostenere i maggiori costi e siamo riusciti,
Passo ad avere un bilancio sano e i conti in ordine. Grazie grazie Assessore, la parola alla Presidente della Commissione, prego,
Grazie anche il bilancio di previsione 2026 al 2028 è stato esaminato nella seduta della secondo Commissione alla presenza anche della dirigente Amadori, oltre che oltre che all'Assessora Tiberti,
Nella seduta in seconda Commissione abbiamo avuto l'onore di ospitare anche il Collegio dei revisori dei conti nella persona del Presidente e di un altro Consigliere, e quindi abbiamo avuto la possibilità di confrontarci sul sulla contabilità di questo bilancio di previsione, che è stato presentato appunto con la proposta numero 101 e successivamente dopo la discussione si è proceduto con la votazione che ha visto la maggioranza dei favorevoli e un contrario. Grazie.
Grazie.
Il presidente Antonini interventi.
Sempre mezz'ora al Consigliere, atto fondamentale di bilancio prego Consigliere boschivi.
Allora molto velocemente, perché sinceramente vorrei da casa.
Allora la mi ero dimenticato l'altra sull'altra intervento lo cito adesso perché lo ritengo una cosa importante, cioè uno delle delle migliori iniziative che le Giunte che diciamo hanno si sono su ci sono.
Di fatto, hanno amministrato questa città è stata quella del corso di laurea, la cosa che però ecco, vedo insomma con grossa,
Diciamo preoccupazione è che il corso di laurea Stato praticamente scendendo con una curva non indifferente, considerate che attualmente abbiamo dati 2022 2023 riportati sul documento, ma sono passati da 1.062 nel 2020 ha 959 del 2021 e al DUP 829 nel 2023, questo attiene comunque ad un'attenzione particolare perché.
Ho sentito l'Assessore che parlava di interventi.
Non so se anche sul corso stesso sulle materie di insegnamento, eccetera, ma dà la l'utilizzo della magistrale una, diciamo, non non ha riscosso il successo che si pensava, molte persone praticamente non prendono la magistrato a Narni e si reggono ad altre in altre realtà, quindi questo lo volevo citare perché è interessante quello che poi sul bilancio al di là di tutte le torte che l'Assessore diligentemente ci ha presentato.
Volevo attenzionare una in modo particolare qualcosa diciamo sulle sui servizi, a domanda individuale e sulle quote che vengono naturalmente pagate da questi servizi, dunque quello che leggo qua addirittura la fascia C, ad esempio sul servizio di mercato, lo lasciamo perdere insomma la mensa scolastica è quella che soprattutto è importante.
Diciamo la tariffa 2 Treu 2 euro e 13 per.
Diciamo per quello che riguarda la fascia fino a 4.000 euro o, ad esempio per il mercato, addirittura una una tassa, diciamo, di tariffe in vigore per quello che riguarda.
La da 0 a questa qua, scusate un attimo è soppresso una cosa e che il geometra Roberto posteggio mercato coperto.
Riguarda quello che riguarda insomma il lido, le guglie i valori ISEE, il valore ISEE da 0 a 2.992 euro che comunque deve parla, deve pagare.
Per quanto riguarda, diciamo la mensa scolastica anche diciamo qui le tariffe importanti sarebbe naturalmente in base alla delibera di Giunta del 10 marzo 2021, praticamente fanno riferimento a delle fasce ISEE, che sono bassissime, e quello che è importante e ho fatto ho provato a risalire in maniera non certamente facile ma comunque per rendere l'idea, ad esempio su quella che è la tariffa passo della fascia fino a 4.042 euro che il reddito diciamo, leader corrispondente a queste persone sono di 6.280 euro, due persone.
E che comunque paga 2 euro 13. Io sfido rispetto a questi valori la.
La congruità della della possibilità diciamo, di effettuare un pagamento per quanto riguarda per quanto richiesto a questi a questi soggetti, perché ripeto, insomma un reddito, due persone di 6.280 euro 3 persone 8.164 persone 9.840 corrispondente rispetto alla fascia ISEE, io sfido chiunque insomma a viverci da pagare anche la mensa scolastica.
Però a Narni si vada, non c'è esenzione, non c'è esenzione per quello che riguarda i valori più bassi e addirittura di più, ad esempio anche su quello che riguarda i servizi educativi, sulla prima infanzia.
Chi ha redditi bassi, in cui anche in questo caso, da 0 a 2.992 euro, che è lo stesso diciamo che citavo precedentemente paga 40 euro, l'iscrizione e comunque 35 euro, la tariffa praticamente della del dell'asilo sono poche ma come vi ho detto, 8.000 euro 9.000 euro 6.000 euro annue sono naturalmente dei valori di reddito,
Che sfido chiunque, insomma, a pensare di poter rientrarci a pagare queste rette e quindi consigliere svizzeri, detto l'Amministrazione comunale, se vuole, può investire su questo come investe, invece investe in maniera diversa, perché quello che ho fatto notare precedentemente i servizi a domanda individuale, che sono i famosi mense scolastiche, teatro, eccetera, che dovrebbero essere rispetto al valore minimo per un Comune come Nanni di 36% a Nanni, erano del 62 e sono state portate quest'anno all'89, quindi fatevi una domanda e datevi una risposta, quando naturalmente questo bilancio non tiene assolutissimamente conto di una valore della tassazione rispetto alle famiglie, che naturalmente poi debbono anche mandare i figli a scuola, pagare la mensa, avete redditi bassissimi, non c'è una politica fiscale su questo, soprattutto attenta a quelli che sono soprattutto le fasce più basse quelle che sono le fa. Non parlo delle fasce più alte che è giusto che paghino, per quanto naturalmente è previsto, ma parole delle fasce più basse ed è interessante. Sarebbe interessante che venissero indicati i libri, i limiti di reddito che sarebbero naturalmente previsti con queste fasce ISEE. Così uno si rende conto che comunque pagare anche 35 euro mensili per quanto riguarda la retta dell'asilo nido è comunque una tassa. Non non non non ho importante importante.
Così come altro aumento che avete fatto, diciamo quest'anno, sul canone patrimoniale, io ho già detto su questo insomma, le insegne, le pubblicità, l'occupazione suolo pubblico era ferma, vivaddio, non parliamo di chissà quali cifre astronomiche, ma però comunque il segnale è quello comunque di andare ad un momento anche qui a con il codice Istat per carità anche mitigato all'8% certo però comunque ad un aumento, quindi la politica fiscale che fa questa Amministrazione comunale è comunque di aumenti su quelle che sono le tassazioni, dove può spremere estreme.
Poi, altra cosa che ne parlava l'Assessore Tiberti, quella che è il limite di indebitamento, il Comune di Narni, ha un limite di indebitamento che è praticamente il 10% della somma delle.
Entrate correnti dei titoli 1 2 e 3, quindi entrate correnti di natura tributaria a entrate correnti dal titolo due entrate correnti extra tributarie, quindi il valore complessivo di queste entrate, per quanto riguarda il 2026 di 21 milioni 722 euro che vada bene è previsto in aumento rispetto al 2027 di ben 6.000 euro da 21 milioni di euro rotti a 27 milioni e 795 euro queste sono le entrate dei tributi che pagano i cittadini,
Quindi io non so o sto ascoltato male, perdonatemi se magari mi sono perso qualcosa, se questa valutazione viene fatta da parte dell'assessore al bilancio, quali sono le misure che vogliono essere messi in campo per poter fare in modo che questo aumento di quelle che sono le entrate si sia, naturalmente, una mitigazione rispetto a quelli che sono i tributi? Comunque il valore massimo della, il livello massimo di spesa annuale per quanto riguarda i mutui e al 20% e al 10%, quindi 2 milioni 172.000 euro 212 in quota interessi poi sottraendoci quello che sono i prestiti obbligazionari, altre, diciamo ammennicoli, che neanche conosco bene perché sono, diciamo, delle dei valori particolari che sono circa 638.000 euro. Il Comune di Narni potrebbe capitalizzare un mutuo per quanto riguarda, diciamo la, gli interessi di circa 1 milione 533.000 euro, che non è, diciamo poca cosa, perché comunque è comunque una possibilità che dà l'Amministrazione di intervenire anche con i mutui per quello che riguarda la.
Lasciamo la la gestione della dell'attività amministrativa stessa,
Il debito dell'Ente cala, come ha detto l'Assessore cala da 20.964 a 20.540 diciamo l'anno 2028 del 2027 sta 20.661 questo, naturalmente, è un fatto positivo, perché l'indebitamento che comunque di libri riempiendo alto, perché i 20 milioni di euro non è un valore ininfluente, però, da questo punto di vista c'è naturalmente un miglioramento sostanziale, il canone unico patrimoniale. Ho già detto e quindi anche questo è un aspetto che dovrebbe essere rivisto e l'imposta di soggiorno, altra tassa altra tassa, e devo dire qui che effettivamente.
Nonostante c'è un aumento della curva, qui l'Amministrazione comunale che potrebbe intende intervenire perché veramente parliamo di cifre bassissime su quelli che sono gli interventi del del reddito di del del dell'imposta di soggiorno, un euro, il bed and breakfast a zero 50 centesimi per i campeggi, un euro per l'affittacamere, cioè parliamo di cifre che sono veramente ridicole.
Qui potrebbe esserci, perché va a colpire una fascia di cittadini che comunque arrivano a Narni e vengono a visitare nelle nostre bellezze e naturalmente pagano, diciamo, una tassa di soggiorno che è veramente mi miserevole. Non credo che se da un euro pagano 2 euro o comunque altre questioni, quindi Bruschini che aumenta le tasse, però secondo me su alcuni interventi si potrebbe a diciamo, avere un'attenzione diversa rispetto al valore che viene imposto, non su quelle che sono invece i servizi che dicevo precedentemente, perché COB col colpiscono iter, il i cittadini in generale, altra questione che non credo che l'assessore abbia sviscerato e al recupero dell'evasione. Porto un esempio soltanto quella dell'IMU, allora quest'anno si sta attuando, ma diciamo, da diversi anni ormai si sta attuando un recupero di quelli che sono gli atti emessi e non pagati per andare ad eliminare i residui attivi, quei famosi residui attivi che ci comportano l'aumento del fondo crediti di dubbia esigibilità che ci bloccano quindi valori importanti di finanziamenti. Allora qui vi leggo i dati,
L'IMU in liquidazione sono stati praticamente fatti 3.058 atti emessi per un valore complessivo di 3 milioni 102.000 euro sono stati annullati perché probabilmente non.
Non il cittadino aveva ragione.
118 atti e gli importi annullati sono di 37.000 rimangono dare scuotere 2.940 atti per un valore complessivamente di 3 milioni e 64.000 euro capite bene che il recupero dell'evasione.
Non c'è il recupero dell'evasione, nonostante probabilmente il dirigente o comunque l'Amministrazione dell'Assessore hanno predisposto questa verifica, però non c'è il recupero dell'evasione, da cosa è determinato questo aspetto dalla carenza, diciamo, di possibilità di pagare da imprese che sono fallite no, perché in questo caso questi dediti vengono praticamente annullati.
Gli unici diciamo soldi, che sono stati incassati su tutti sui 3.102 euro sono 404.000 euro, quindi i capi.
Ah, scusate, non parliamo poi dell'IMU, ho già detto, i valori sono naturalmente al massimo e la cosa che io già notato rispetto ad altre situazioni, è la delibera che viene fatta dalla Giunta, sulla quale si vanno a determinare i cosiddetti valori di mercato di queste gli indici di mercato sul quale viene calcolato l'IMU questa delibera,
Non in un unico patrimoniale, destinazione dei proventi delle sanzioni, individuazione del più probabile valore di mercato per le aree edificabili soggetta ad IMU, al di là del fatto che io non ho trovato sul project sul sul Documento unico di programmazione.
Mi non mi vorrei sbagliare, però è possibile, quindi correggetemi se è così la revisione del PRG, non mi pare che la verità averla vista perché c'era una volontà di andare ad intervenire su queste aree che di fatto sono edificabili per le quali, in base a questa delibera,
Vengono pagati diverse centinaia di migliaia di euro.
E.
È stata praticamente una delibera che non viene mai neanche rivista, viene approvata così come nel 2024 nel 2025 e vengono quindi di fatto reiterate questi valori senza fare un'analisi comparativa, se effettivamente questi valori cosiddetti di mercato dei cosiddetti indici di edificabilità sono ancora validi rispetto a tutti questi anni dove praticamente l'edificabilità non è avvenuta.
Però si continua ad agire in questo senso.
Vado velocissimamente al allo quasi alla conclusione la PNRR già detto interessante, i proventi della gestione dei beni dell'Ente e la pulizia, la, i proventi di gestione dei beni dell'ente prevede per i fitti attivi dei centri civici 19.000 euro.
Io ho sentito che l'Assessore ha detto che ci doveva essere una delibera prossimamente prossimo, Consiglio ha detto dove praticamente vengono rivisti anche i contratti di collaborazione con questi centri civici, i quali l'Amministrazione comunale ha investito molto la ristrutturati, la sistemati, ritengo che,
Vada anche rivista quella che è la partecipazione a quelle che sono, diciamo, le questioni economiche 19.000 euro, considerati tutti quelli che sono i centri civici, sono praticamente un'inezia perdevate di ma insomma, se questi centri funzionano, come penso che funzionino e che è un asset importante dell'Amministrazione comunale, per carità, però diciamo ciao questa altra questione sulla quale non è stata mai fatta una valutazione.
Tabellare sono i fitti cosiddetti relativi ai fabbricati.
55.000 euro, ma quanti sono questi fitti, quali sono questi appartamenti, quanti anni sono che non vengono adeguate, le cosiddette incombenze, diciamo, del dell'affitto, 55.000 euro potrebbero essere tanti, potrebbero essere pochi, ma non abbiamo naturalmente un dato comparativo di quelli che sono i fitti, quali sono questi appartamenti e quanti sono, dove naturalmente noi introitiamo soltanto 55.000 euro, poi va be'fondi rustici 500 euro, non so a cosa fa riferimento, ma insomma me mi risparmio di.
No, vanno rivisti, vanno rivisti perché deve deve essere fatta una valutazione comparativa, cioè tu questa cosa non devi scrivere la tabella e te la porti avanti così come se fosse, diciamo oro colato, vuoi capire quali sono questi fitti il b, l'assessore al bilancio vuole fare un'analisi su quelli che sono questi appartamenti se ci sono appartamenti particolari di particolari metrature se ci sono più appartamenti occupati da persone che ci hanno particolari i redditi alti, allora allora continuiamo a fare così.
Ah okay, grazie grazie, consigliere, Ricci microfono.
La la ho quasi terminato, la gestione, diciamo importante, è quella che riguarda la competenza di fatto delle trasferimenti correnti del fondo cassa dell'esercizio al fondo, cassa dell'esercizio e un fondo cassa buono la gestione della cassa viene fatta, probabilmente in virtù di quel provvedimento che venne votato tanti anni fa.
Della quale fu la dottoressa Seby, diciamo la il che comportò, diciamo, una possibilità di aumentare questo questo, questa possibilità di gestire in maniera diversa questo fondo, però le naturalmente qui quello che abbiamo.
Che, diciamo vediamo, è che dice le TAC, le entrate cosiddette tributarie si mantengono 10.724 euro per quanto riguarda il valore nel 2026 calano sembrano leggermente nell'anno 2027 e 10.714 poi ci sono i trasferimenti correnti, le entrate extra tributarie, la competenza, diciamo che ebbe del delle entrate extra tributarie che sono quelle che dicevo il valore del i servizi a domanda individuale come cassa sono a 6.617 euro.
È prevista praticamente e quindi non riesco a capire come vengono scritti questi dati. Perdonatemi, ma li leggo così e quindi, come li leggo, li devo citare, non è che possono naturalmente inventarmi niente per la competenza delle entrate extra tributarie. Nel 2026 4.471 nel 2027 sembra che ci sia un calo di 4.386 sulla base di quali valutazioni vengono fatte queste queste queste queste, queste indicazioni? Non non non non ne so, naturalmente la la la, non ne conosco il valore. Insomma, comunque, per quanto riguarda il bilancio, è in equilibrio l'ho sempre detto lo ripeto, il bilancio del Comune di Narni tecnicamente è un bilancio in equilibrio, dove, quando il totale delle spese è uguale a quello delle entrate, è evidente che naturalmente c'è una.
Siamo sostenibilità di quelle che sono le partite, diciamo, del bilancio stesso.
La questione che volevo adesso esaminare l'ultima o quasi terminato.
Una nota anche questa strana,
Stato di attuazione delle linee programmatiche di mandato 2026 2028 sue dimissioni per missione al di là della suddivisione delle missioni, la cosa strana è che qui tutti praticamente vengono indicati come data di inizio, il 1 luglio 2026 e come data di fine.
Il 21 luglio 2027.
Non lo so sulla base di quale valutazione viene fatta, questa, diciamo, la è stato praticamente messo un termine temporale che supera anche quello che è il valore di quelle che sono le case, gli interventi per missione e sono tutti, così non ce n'è nessuno che cambia cioè nessuno di questi interventi viene determinato prima del 21 luglio 2027 e sono 202 interventi.
Comunque, probabilmente sarà una un aspetto, te sarà un aspetto tecnico che.
Allora la questione poi importante sono sui servizi, sul cosiddetto Piano triennale delle opere pubbliche.
Il Piano triennale delle opere pubbliche,
Ce l'ho qua.
Il Piano triennale delle opere pubbliche.
È una lettura che ci dice quali interventi verranno realizzati da parte della dell'Amministrazione comunale e quali.
Verranno slittati negli altri anni. Allora, nel 2026, il primo anno avremo il l'infrastruttura di trasporto pubblico locale per la mobilità alternativa al centro storico di Narni 700.000 euro. La qualità dell'aria alla IFRAS lì nelle infrastrutture di trasporto locale pubblico la qualità dell'aria, ad esempio per la rifinanziato con la qualità dell'aria della Regione, sempre 1.301 milione e 300.000 euro, realizzazione asse viario in via indica variante integrativa di da diverte collegamento col ciclopedonale. Sempre questo qualità dell'aria fondi PRUSST, la Regione fondo forno crematorio è previsto nell'anno 1 milione e 500.000 euro di interventi privati, quindi probabilmente c'è l'intenzione, da parte dell'Amministrazione comunale di realizzare questa infrastruttura.
Quello che voglio leggervi e termino sono la.
Tutti gli interventi che sono stati portati al 2000 al terzo anno, via Mazzini, via Marcellina, accesso Ponte San, Lorenzo accesso, ponte sanguinario.
Mitigazione od origine a Nera, Montoro, parcheggio del suffragio.
Piazza De Sica, estensione, marciapiedi via, tuderte restauro, Palazzo, Faustini rifunzionalizzazione ed con e con va bene delle scuole, insomma del del delle scuole per 900.000 euro, sistemazione via in generale piazza a Vigne.
Efficientemente energetico, si e sismico delle scuole, manutenzione, strade e 200.000 euro. Allora queste sono tutti interventi che praticamente verranno realizzati a scadenza dell'Amministrazione, quindi vedremo questa Amministrazione come e quando realizzerà queste opere, le quali slittano, strisciano sempre in avanti senza trovare soluzioni e sono infrastrutture importanti sulle quali si misura soprattutto un dato che i progetti cosiddetti di finanza in cui vengono coinvolti i privati, questa Amministrazione ce ne ha pochissimi sui forno crematorio, perché c'è un interesse probabilmente ad da parte di qualche azienda che naturalmente vuole lucrare su questo, ma da un punto di vista di quelli che sono alcuni interventi in cui il progetto di finanza dovrebbero essere comunque perseguito, noi stiamo ancora aspettando, diciamo quello che ha detto il Sindaco che sul piatto peggio del suffragio, aveva un'idea che avrebbe naturalmente permesso di fare alcuni interventi.
Su quelle altre opere. Non lo so, non lo so, però diciamo rispetto a questo poi il piano triennale delle opere pubbliche e capite bene che questa Amministrazione gran parte delle palle rosse rimarranno rosse e non saranno né gialle. Verdi.
Grazie, consigliere Boschini, altri interventi poi chiesto la parola all'assessore De Berti.
Per una precisazione.
Interventi.
Assessore Tiberti.
Grazie Presidente, volevo solo specificare al consigliere Bruschini che, per quanto riguarda le rette del nel nido, ovviamente è un tema delicato e non soltanto la retta del nido ma, come ho detto prima, anche altre misure che abbiamo fatto nel corso degli anni e riguarda la povertà comunque prima nello specificare la retta del nido che non erano previsti esenzioni o soglie ISEE per quanto riguarda,
I redditi inferiori, invece, ci sono diverse soglie ISEE, quindi l'importo della tassa del nido e va in base all'ISEE, e alcuni casi specifici segnalati dai servizi sociali sono previste, anche è prevista anche una totale esenzione.
Quindi non soltanto c'è una progressione per quanto riguarda l'ISEE, ma c'è anche un'esenzione totale in caso di determinate esigenze,
Grazie, assessore De Berti.
Interventi.
Ha chiesto la parola il Sindaco.
Presidente, cercherò di essere veloce, ormai siamo qua da quasi tre ore, però il Consiglio di bilancio è un Consiglio importante e ci tenevo a fare alcune considerazioni, ringraziando sempre i consiglieri che danno il loro contributo, anche a volte puntuale alla discussione e che rimane anche un'opportunità di confronto anche per future scelte che potranno poi essere fatte nel prosieguo del nostro del nostro cammino.
Io l'ho detto anche durante il precedente Consiglio comunale leader eseguito anche per la definizione e lo ricordava anche l'assessore De Berti di questo bilancio del 2025 2027 è stato particolarmente faticoso, complicato, ribadisco che ci ha dato comunque la possibilità di dare una risposta, alcune questioni che necessitavano di una risposta, una su tutte l'adeguamento contrattuale dei dipendenti pubblici e credo che riuscire a dare una risposta di questo tipo riuscendo anche a mantenere no alle tempistiche per la la previsione del bilancio nel mese di dicembre vuol dire che questo è un bilancio,
Sano,
È un bilancio che è in salute e che ci permette di, a volte, rispondere anche delle sollecitazioni importanti come come questa e rispetto al quale magari avremmo potuto avere anche un supporto da parte. Si parlavano di politiche nazionali e regionali rispetto a questo. Il Comune è un ente che subisce continuamente quelle che sono le scelte che cadono dall'alto, fa parlo dei trasferimenti e dei tagli ai trasferimenti. No, come è stato anche visto, potranno andare a vedere un po' quelli che sono i numeri di questo di questo bilancio. Purtroppo, molto spesso non abbiamo Paraga paracaduti. Per far fronte a queste problematiche ci dobbiamo rimboccare le maniche con gli uffici di tentare di dare una risposta a queste che sono le sollecitazioni, e credo che quella di dare una risposta anche al personale, ai dipendenti pubblici sia una risposta importante è che, ripeto, denota una tranquilli da una salubrità di questo di questo bilancio. Come dicevo, è stato un lavoro corale di squadra trasversale.
Sono state ancora una volta garantite le coperture a tutte quelle che sono, diciamo, le spese cosiddette rigide. No, il personale, i MUD dei servizi indispensabili, il tema delle utenze, no, perché aumentare anche i servizi per dare una risposta sociale, penso all'asilo nido, prevede un'ipotesi di preventiva di spese maggiori che sono legate alle utenze, al personale che dovrà gestire attraverso gli appalti di quella di quel servizio e io ringrazio, ringrazio ancora del consigliere Bruschini, sono intervenuto sul DUP, ma ho approfittato per fare un intervento complessivo, andando nello specifico del bilancio, perché ci ha fatto un po' il quadro generale macroeconomico. No del del nostro Paese. È chiaro che tutto quello che succede a livello globale e internazionale e nazionale.
Ha poi delle ricadute su anche sui bilanci degli enti degli enti locali e io vorrei avere anche la bacchetta magica per poter dare la risposta a tante questioni che, sì, noi possiamo provare a ad affrontare, ad alleviare, ma è chiaro che gli enti locali poi non hanno tutte le list, le gli strumenti e le risorse soprattutto per poter dare una risposta e affrontare tutte quelle questioni che sono state inizialmente citato. Erano dello sviluppo industriale del territorio dal problema demografico, no, sì, possiamo fare qualcosa per dare, per dare un contributo e per provare a dare una risposta, ma molto spesso non abbiamo gli strumenti nella la capacità di governance per poterle affrontare. Queste questioni.
Tornando a questo bilancio e a quello che è riportato nel DUP e che andremo a fare nel 2026, credo che tante delle cose che sono state raccontate dagli assessori sono una risposta. È una conseguenza di una strategia con cui noi vogliamo dare una risposta a quelle questioni che venivano poste, perché credo che investire una parte importante del PNRR, dove dove lo riconosco e noi siamo stati anche costretti, no, per dare una risposta anche temporale a quelle che erano le tempistiche del PNRR, a ritirare fuori i progetti che avevamo nel cassetto, che ritengo essere ancora molto molto attuali. No, penso alla strada e bastione. Io sono convinto che era necessario migliorare l'accessibilità della città. Era necessario recuperare qualche posto, qualche postato, era necessario evitare che la città rimanga isolata ed era necessario, e ne ho avuto riscontro anche di chi è può essere interessata dall'ampliamento il suffragio fare quella strada perché quell'intervento è propedeutico, poi all'ampliamento del parcheggio del suffragio, che rimane una priorità. A chi è una priorità che non possiamo affrontare da soli con le nostre forze, perché capite che di fronte per tre anni 800.000 euro di capacità di indebitamento, oggi 1 milione o due a due perché si è ridotto? Abbiamo chiuso qualche modo, diventa difficile poter dare una risposta per un investimento che,
A meno che può costare, parliamo di 7 8 9 10 milioni di euro perché il progetto che avevamo e che può essere magari oggi rivisto all'epoca, batteva 7 milioni e mezzo, parliamo di 12 anni fa, quindi potete immaginare dei quali investimento parliamo, però c'è una qualche disponibilità di privato che vede anche nella crescita turistica della città che ha visto anche in quell'intervento una volontà no, ti vogliono andare poi a investire sul suffragio.
Vedono opportunità e forse qualche spiraglio per poter affrontare questa problematica che rimane una delle priorità, però credo che non solo tanti progetti del PNRR, ma anche tante iniziative sulle tematiche ambientali, sul tema del sociale che sono state ricordate e sul tema dei centri civici dell'impiantistica sportiva, queste sono tutte risposte che, unite ai progetti PNRR, vogliono provare a dare una risposta per cercare di migliorare la vivibilità della nostra città, per migliorare le scuole per i nostri ragazzi, per migliorare l'impiantistica sportiva, a mettere a disposizione dei nostri ragazzi delle strutture e degli impianti, no che sono capaci di dare l'opportunità di crescere e di fare attività sportiva nel miglior modo possibile, nel tentare di aggredire anche alcune questioni che ci portiamo dietro una el il parcheggio, le problematiche del parcheggio relativo al centro storico, la viabilità di Narni Scalo dove, da una parte, il PNRR, con la nuova bretella, l'aveva capito Nese e la nobile della viabilità alternativa, chiamiamola che finanzieremo con gli 8 milioni del Piano della qualità dell'aria. Credo che.
Che sono convinto riusciremo a mettere a terra prima della chiusura di questo di questo mandato riusciremo a dare una risposta per cercare di migliorare la vivibilità e la qualità di vita dei tanti cittadini, perché anche la vivibilità di un territorio passa anche attraverso interventi e investimenti di questo tipo. Come dicevo sulla scuola, sull'impiantistica sportiva, sul miglioramento della viabilità, sul miglioramento della qualità di vita del centro storico. Quando parlò penso al parcheggio, quindi credo che tutte le attività messe in campo che sono state un po' ricordare durante la presentazione del DUP, gli interventi del PNRR siano una risposta complessiva per rispondere a tante questioni che sono che sono emerse durante il dibattito delle città più sicure. No, quel sistema di videosorveglianza che ricordava l'Assessore tra medici porterà ad essere tra le prime città italiane no a mettere a terra un progetto di questo tipo. Quindi, tanti piccoli interventi che rispondono a una strategia complessiva, che viene da un mandato nel 2022 e che oggi viene ricalibrata perché c'è una città, c'è una città che cambia la revisione del Piano Regolatore, abbiamo completato la fase dell'indagine sociale. Contiamo nel 2022 mila 26 di mettere a terra e la fase operativa della revisione del Piano Regolatore, perché era un impegno e un obiettivo politico che ci eravamo dati e che cercheremo di portare a terra,
Il piano delle tre o delle opere è un piano triennale, quindi l'ultimo anno è un qualcosa che sta fuori dal nostro mandato, ma io sono convinto e lo dico anche da amministratore prima dalla consigliera che oggi come può assessore, come Sindaco, che i piani di delle opere degli ultimi due anni siano stati oggettivamente veritiere il senso San se andiamo a vedere anche quello che prevediamo di mettere a terra nel 2026, sono tutti interventi che partiranno sicuramente il 2000 nel 2026 a euro agli interventi sulla viabilità, la piscina di Nera Montoro gli interventi sugli ascensori del del centro storico, la riqualificazione dell'area del parcheggio del suffragio.
La ciclopedonale, il parco, il Parco dei Laghi finanziato con fondi PRUSST da parte della Provincia. Stiamo tentando anche la strada lo ricordava il consigliere Boschini, del di un tempio di un tempio crematorio che ci permetterà di dare intanto una risposta, non bisogno, anche sociale e ideologico che oggi c'è, perché 4 persone su 10 oggi decidono decidono di farsi di farsi cremare a questo, agganciare anche la riqualificazione di un cimitero che abbiamo per ora individuato in quello di Gualdo anche dal punto di vista logistico, no vicino alla superstrada all'area Nord del Lazio che ci permetterà questo intervento non solo di dare una risposta a un bisogno sociale ideologico che dice che è quello della cremazione, ma anche di riqualificare il cimitero riguardo e vediamo.
La stiamo lavorando un po' su quella che è la proposta che ci è arrivata, anche su altri cimiteri frazionali che necessitano di investimenti, quegli investimenti dei cimiteri frazionali che molto spesso ai mesi mangiano anche la capacità di investimento di un ente che, come dicevo, è particolarmente estremamente risicata. Quindi il piano delle opere e il piano delle opere vero reale che soprattutto per l'anno 2026 già sul 2027, iniziamo a trovare cose che vorremmo fare quelle no nei nostri sogni, su cui intervenire, ma è chiaro che poi lì bisogna incrociare la capacità di indebitamento, le disponibilità dei privati, la capacità di intercettare i bandi e i fondi, che è un'altra grande capacità di questa Amministrazione comunale. Il Comune di Amelia ha ottenuto un progetto PNRR. Il Comune di Narni ne ha.
Ah intercettate 19 per 18 milioni di euro. Sapere tutto il lavoro che c'è stato dietro, anche per vincere questa sfida, una sfida che su quello ci giochiamo una parte importante della nostra credibilità, perché sappiamo che uno dei grandi problemi del PNRR e l'incapacità di riuscire a spendere tutte le risorse entro il 30 giugno 2026 Siamo al 90% delle delle risorse impegnate, se è un risultato importante che ci pone anche come un Comune no all'avanguardia innovativo da questo punto di vista anche support e soprattutto nell'approccio a individui che ha individuato altro Teva il personale abbiamo messo a terra anche una politica di riorganizzazione,
In questi anni l'ultima modifiche, diciamo, dell'organigramma del del personale hanno rivisto. Hanno visto lo spostamento del personale sulla dottoressa Alessia armatori per riequilibrare no anche scardinare un po' ad alcuni dirigenti che sono oggettivamente cariche in modo importante di lavoro. Abbiamo cercato in questi anni di valorizzare il personale. È vero, quando il consigliere Boschini dice che abbiamo un un organigramma carico di di questa, diciamo anche un po' una situazione che noi abbiamo ereditato, perché in questi tre anni di mio mandato tre anni e mezzo si contano sul palmo delle dicono le le le le le verticalizzazione o le nuove assunzioni per il 2025 abbiamo fatto una sola, una sola assunzione, sostanzialmente sul 2026 contiamo di.
Assumere due amministrativi al sociale, contiamo di assumere attraverso una graduatoria un operaio per i lavori pubblici.
Contiamo, ci sono state alcune spostamenti interni all'interno all'interno di uffici, però anche quest'anno non avremo una grande capacità di di assunzione, quindi.
Sempre con un discorso legato al fatto che le risorse non mancano e che bisogna fare sempre il passo secondo, secondo la gamba, cercando di mantenere un bilancio che deve essere soprattutto un bilancio, un bilancio sostenibile, quindi.
Tante sono le le le questioni in cantiere e penso al tema della della del del boom turistico, perché di questo si deve parlare anche in questi giorni sono usciti articoli di giornali, ma è facile constatarlo anche andando in piazza o nei ristoranti oggi.
C'è il 100% del sold-out, delle Camere in tutta la regione e all'interno, e lo dimostrano anche i dati Narni, sta dando il suo il suo contributo, non sono d'accordo quando si dice che ci sono le cose a Narni per GE per starci 4 5 ore sono assolutamente convinto che c'è la capacità di questa parte di territorio di trattenere turisti per 2 3 giorni abbondanti soprattutto non solo lavorando su Narni ma cercando di fare rete anche con gli altri borghi o gli altri attori principali del di questa parte.
Di territorio e qui continuiamo a fare un lavoro importante, noi il lavoro di riqualificazione delle mura urbiche, il lavoro che spero ad aprile.
Durante la corsa all'anello, ci porterà a inaugurare no il teatro, il tavolo di Palazzo che sarà un unicum nel centro Italia e sarà un'altra attrattore che metteremo a sistema con gli altri attrattori, la grande vivacità culturale della città, noi investiamo nella cultura, ci chiediamo, abbiamo due stagioni, abbiamo due stagioni teatrali perché siamo convinti che la cultura porta porti non solo benessere economico ma anche e soprattutto benessere, benessere sociale, gli interventi che faremo su Porta della Fiera no, per mettere in sicurezza quell'area, ma significa riqualificare quella.
Un altro ingresso della nostra della nostra città, l'intervento della casa della Comunità, che sarà un'opportunità per riqualificare anche un'area importante di quella che non ha altri ingresso della nostra della nostra città. Quindi tante sono le iniziative importante il lavoro, ancora, abbiamo poco meno di due anni, due anni di mandato e credo che a quasi due anni di mandato riuscire a raggiungere giallo-verdi più di 125 obiettivi rispetto agli ambiziosissimo 155, credo che sia già da ora un bel risultato che ci riuscirà poi a far spostare quel giallo verso il verde prima della scadenza del del mandato. Grazie, Cireneo, e vi ringrazio anche perché la discussione, come sempre in quest'Aula e rispettosa del confronto e rispettosa delle situazioni, cosa che non è affatto scontata di questi tempi e Buonanno ne approfitto anche per farvi gli auguri.
Grazie Sindaco dichiarazioni di voto.
Pongo in votazione la proposta di deliberazione per il Consiglio comunale numero 101 del 4 dicembre 2025 approvazione del bilancio di previsione 2026 2028 e relative illegali favorevoli.
10 favorevoli contrari e 2 contrari, c'è l'immediata eseguibilità dell'atto favorevoli.
10 favorevoli contrari, 2 contrari, come preannunciato alla precedente seduta di Consiglio comunale, il consigliere Venere aveva chiesto di sospendere questa seduta per qualche minuto per una Conferenza dei capigruppo allargata per informarci su una sua proposta che intendeva portare nei prossimi Consigli comunali all'attenzione di questo Consiglio comunale e quindi propongo di sospendere questa seduta per 10 15 minuti in modo che il consigliere Daniele ci informa e poi riprendiamo chiudiamo,
Una proposta su un fondo, consigliere, Daniele Gianni Danieli, allora propongo la sospensione della seduta per 10 minuti nella Capigruppo allargata favorevoli all'unanimità, la seduta è sospesa.
Perché sappiamo?
Riprendiamo i lavori della seduta nella Capigruppo, abbiamo valutato le date di possibili sedute di Consiglio comunale di gennaio, giovedì 22 mattina, Capigruppo, probabilmente mercoledì 14 gennaio mi riservo ulteriori verifiche con i Capigruppo Alessandro cialtroni, altri argomenti da trattare.
Pongo lo scioglimento della sede del Consiglio comunale di oggi e tanti auguri di buon anno a tutti favorevoli allo scioglimento della seduta all'unanimità 9 presenti,
Auguri di buon anno, ci associamo tutti quanti.
