
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
CC Narni 27.11.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Do la parola al Segretario per l'appello.
Lucarelli.
Agostini.
Carla CINI.
Bavetta.
Assente.
Ah, ecco scusa.
Luciani.
Francioli Leonardi, Fabbri.
Ricci.
Antonini, pizzetto.
Zitti.
Cari Bruschini, Chiaramonti Giani, Daniele quindi tre assenti.
Constatata la presenza del numero legale, dichiaro aperta la seconda seduta del Consiglio comunale di Narni del 27 novembre, 2025 scrutatori Poggiani, Fabbri e Leonardi.
Gli assessori tra mini e Quondam non possono partecipare alla seduta la quota, ma arriverà in ritardo per motivi organizzativi lavorativi,
La parola ai Consiglieri per i cinque minuti.
Agostini.
Grazie Presidente e volevo soltanto avvisare i colleghi e le colleghe che dopo gli atti amministrativi chiederò una sospensione di un quarto d'ora per guardare tutti insieme nel corso dei due minuti che hanno realizzato i ragazzi e le ragazze del Gandhi sul che riguarda la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, non sto qui a ripetere, diciamo l'importanza di di questo gesto, perché lo sappiamo molti giorni quant'è importante quanto sia importante sensibilizzare sul tema il 25 novembre, ovviamente, alla giornata simbolica in cui c'è, diciamo a ha senso ribadire ulteriormente no certi l'importanza di certi comportamenti, di di certe, di scalzare alcuni pregiudizi di.
Educare al rispetto delle donne, ma soprattutto siamo tutti consapevoli che è importante protrarre tutti i giorni durante tutto l'arco dell'anno.
Certe una certa sensibilità, quindi, dopo gli atti amministrativi chiederò questa sospensione, grazie, grazie consigliera.
Altre richieste, consigliere, Ricci.
Grazie Presidente.
Allora volevo dire due cose.
E mi chiamano quelli di via della Pace, ma da qualche giorno sostanzialmente le piante a parte che sono cresciute del 30 metri di Nuoro ha portato via della Pace per chi non usa e domani il mercato, a volte dietro piante foglie in maniera fotografie ve l'ho mandata anche in Consiglio comunale ma la cosa secondo me che è più difficile è quella che ci stanno quasi tutti lampioncini coperti dalle foglie dai rami, perciò per quello che riguarda che vanno a ruba dentro le case continua,
Se magari non solo lì, anche se uno o all'ospedale gli stanno tutte tutti illuminazione pubblica coperta da dalla vegetazione e, come se non ci fosse allora lì ha parlato l'Assessore Mercuri dice che lo fanno, credo che lo fanno, però è un discorso serio. Insomma, la via in considerazione, perché ci sta questo tipo di problema? Poi, per quello che riguarda l'ospedale, l'ospedale sempre con l'Assessore Mercuri, diciamo c'era il pronto soccorso che stava al buio completo.
Cioè un ospedale che c'è il pronto soccorso al buio. Credo che non sia sia regolare e allora ci hanno messo un baretto. Probabilmente sarà da da registrare stufare, proporrò al pronto soccorso, io c'ho le fotografie prima e dopo e sta al buio in più mi telefono stamattina alle 7 e mi dicono che per quello che riguarda, siccome quelli dell'ospedale parcheggiano tutti in via Flaminia, sotto e da lì, a venir su quando loro, alle 6:03 quarti, stamattina, tutti i lampioni spenti, i lampioni spenti anche quelli davanti all'ospedale, il parcheggio dell'ospedale dalla porta avviene quasi a un accesi, perciò credo che quello è Crobu scolare. Non so che è un orologio, magari Sindaco, sebbene messo che si spegne un quarto d'ora dopo, perché loro vengono su, ma lasciano la macchina sopra lo stadio sopra, al pari dei sopra al campo sportivo dall'IVA angolo su è tutto buio, arrivano lì davanti all'ospedale buio, perché i lampioni, se sospendere, perché la sera stanno accesi.
Ciò magari ci hanno paura quello che era in uso.
Poi volevo dire una cosa per via. 20 settembre via 20 settembre ho parlato con l'Assessore Mercuri, sempre via 20 settembre ci stava hanno fatto i lavori e non hanno ripristinato il parcheggio per disabili. Non ci sta più il cartello, non ci sta niente, perciò al di ci parcheggiano tutti e chi necessita di questo parcheggio non ce l'ha, perché non l'hanno rimesso il cartello, hanno messo niente in più, mi dicono che ci saranno diverse buche che per un disabile è un problema, poi via, diciamo, la strada che va giù a tre ponti, quello è stato fatto un bel lavoro perché ho visto che in fondo lo sta il bar dove parcheggiavano tutte le macchine. Non gli ho dato per scontato che la gente magari capisce quello che dico tante volte mi risento e dicono detto bene perché ha detto.
Magari do per scontato che le cose si sanno rispondi. È la fine della strada, questa che va a tre ponti che va giù a un certo punto sotto ci stava il sistematicamente che quelli che vanno al bar e parcheggiavano sul bivio quello che arrivi in fondo giri a destra, perché poi gira sulla destra lì il Comune ha messo tutta una rete, non ci hanno parcheggiato più. Credo che sia stata fatta una cosa fatta molto bene e lo Lauretta già in Consiglio comunale, però, dopo col sempre con Mercury e si è messa a sarete e credo che abbia risolto il problema, comunque non ci hanno parcheggiato più, ci passi quattro volte al giorno. Ciò significa che prima era pericoloso per tutti quanti perché ci stiamo sempre le macchine? Grazie grazie Consigliere. Altre richieste.
Consigliere Daniele.
Ho appreso ieri una notizia che mi è dispiaciuta dispiaciuta, parlo della della delibera di Giunta che approvava il progetto del PEBA, cioè l'abbattimento delle barriere architettoniche attraverso anche un contributo, un finanziamento quindi ha fatto.
Cioè ma dispiaciuto perché noi abbiamo presentato questo progetto durante il periodo del Covid, sono state fatte tante Commissioni su questa, su questo discorso non era andata avanti perché appunto.
Comune assessore aveva presentato una, un altro tipo di progetto che era stato iniziato già a discuterne addirittura nella nella legge, due diciamo nell'amministrazione delle botti.
E diciamo portando tutta una serie di critiche e di contestazioni a il progetto del PEBA, che poi è quello che in Italia è stato, diciamo, più riconosciuto e ha utilizzato in tante altre città come Brescia, Firenze eccetera,
E adesso invece vedo che PEBA va bene, il verbo è stato approvato, però dico un minimo di delicatezza nel informare chi era stato un po' il promotore di questa di questa proposta, una proposta che, ripeto, di politico non c'è niente perché è una proposta ufficiale, una proposta di miglioramento delle dei servizi che può dare il centro storico di Narni a chi.
Non è nelle condizioni di poter utilizzare determinate strade, vie incroci, eccetera.
Un'altra cosa che volevo dire riguarda.
La zona di Nera Montoro, San Liberato, mi è stato riferito da persone, diciamo nel nell'ambito anche medico, che c'è una una grande percentuale di tumori alla laringe,
Questa è una cosa che.
Tumori alla laringe.
È una cosa che addirittura nella stessa famiglia, marito e moglie quindi è una cosa abbastanza definita, ma abbastanza precisa per quell'area.
Territoriale bisognerà, ecco cercare di di capire e di intervenire attraverso le gli enti predisposti per delle valutazioni probabilmente più più definite della della della salute dell'aria, della dell'inquinamento di quella zona, perché diventa una cosa è accaduto. Ci sono anche vicino, insomma, una serie di di realtà turistiche residenziali. Quindi è un problema abbastanza importante per quello che mi riguarda. Io cercherò di fare le mie ricerche, le mie di contattare le persone che sono deputate anche a questo, però volevo informare anche l'Amministrazione che c'è questa situazione che ancora non si è. Diciamo che il.
L'avendola non si è completamente rovesciata, però bisogna incominciare a a parlarne.
Grazie Consigliere, altre richieste di parola.
Penso.
Stiamo dicessero, eccetera.
Consigliere Bruschini.
No, la la cosa che volevo chiedere solo due sollecitazioni da attenzionare, sulle quali intendevo porre un po' l'attenzione del Consiglio.
Una è relativa.
Al?
Vicenda delle molle, sulle quali non so se sapete, è stato fatta una Commissione cui il verbale credo sia arrivata a tutti, in cui comunque abbiamo fatto il punto della situazione, io pregherei il Sindaco se, quando ICE e aggiornamenti di, diciamo relazionarci qualcosa in merito al ciò per avere insomma anche delle risposte per quello che è insomma lo stato dell'arte di questa di questa vicenda.
La.
Altra cosa che volevo sollecitare l'Assessore Rubini, nel senso che so che lui ha partecipato, credo, non so dove all'estero, ad una importante sessione del progetto procura MED, dove sono state diciamo destinati al Comune di Narni circa più di 200.000 euro come Comune capofila del progetto.
Sono stati già elargiti diversi fondi per spese varie a consulenti spese, viaggio, eccetera, dato che è un progetto importante, se è possibile prevedere una sessione della Commissione o quant'altro per avere l'aggiornamento su quella che è lo stato di questo di questo progetto e capire bene quindi.
Di cosa si tratta. Altra cosa importante da attenzionare è l'anno prossimo. Va per in scadenza la gestione del contenuto dei contenitori museali narnesi quindi Palazzo ero lì Rocca, eccetera, allora lì c'era un piano economico finanziario e c'erano ed erano previste anche delle verifiche semestrali da parte del dirigente. In questo caso dell'ingegner Floris, dove si sarebbe dovuto o se si dovrebbe, non so se è stato fatto o meno analizzare quelle che erano lo stallo dell'arte stesso del rispetto di quel protocollo per capire anche se questa situazione è stata positiva negativa, è andata bene, è andata male. Secondo me sarebbe bene, insomma, che da questo punto di vista io potrei anche con convocarci una Commissione Garanzia e Controllo, ma credo sia più opportuno che la Commissione opportuna quella che diciamo si interessa di cultura, turismo, eccetera. Non so se la seconda.
Faccia un bel punto della situazione, magari convocando l'ingegner Floris per avere delucidazioni in merito a queste verifiche, che credo che lui abbia fatto, insomma, suppongo quindi ci relazioni su quella che è stata l'andamento, alla fine del percorso che prevedeva, io ricordo bene un movimento economico di circa 6 milioni di euro.
Tra quelli che erano, diciamo, le entrate e le uscite, insomma, era una cifra abbastanza importante è capire quindi, da questo punto di vista, se il piano economico finanziario è stato più o meno rispettato, se quelli che erano gli impegni sono stati diciamo rispettati se il progetto è stato un buon progetto o c'è qualcosa da rivedere grazie.
Grazie Consigliere.
Okay, allora.
Non essendoci altre richieste di parola nei cinque minuti procediamo con l'ordine del giorno. Il primo punto è la proposta numero 94 2025. Il verbale della seduta di Consiglio comunale del 10 novembre 2025 eravamo tutti presenti all'appello favorevoli.
All'unanimità.
Il successivo punto, la proposta numero 88 2025 approvazione dei conti giudiziali agente contabile Aspem relativi alla gestione dei parcheggi di superficie anni 2022 mila 24, illustra l'Assessore Tiberti.
Grazie Presidente.
Chiaramente discussa in Commissione, questo diciamo che è un atto dovuto rispetto al decreto che c'è stato formalizzato da parte della Corte dei conti per quanto riguarda gli agenti contabili della nostra società partecipata Aspem, abbiamo raccontato, diciamo l'evoluzione e la storia in Commissione ovvero che fino adesso non era mai stato inserito l'Aspem come agente contabile e la definizione diciamo,
Giuridica dell'agente contabile è, diciamo, quella figura che incassa dei soldi pubblici e li va appunto a riversare all'Ente tramite un'indagine effettuata dalla Corte dei Conti. Non solo, diciamo per quanto riguarda il Comune di Narni, ma anche i diversi Comuni che ci sono.
Che sono andati a controllare praticamente ovviamente il controllo, l'utilizzo e diciamo da parte del incassamento, diciamo da parte del dell'agente pubblico, quindi è stato effettuato il decreto da parte della Corte dei conti dove,
Dobbiamo andare a divin due ed individua e individuare Aspem come agente contabile.
Noi dobbiamo rendere i conti e dei parcheggi, perché sapete benissimo che l'Aspem si occupa della riscossione dei parcheggi dal 2020 al 2024.
E adattare, diciamo, tutti quelli che sono i documenti.
E propedeutici alla all'individuazione dell'agente contabile, quindi necessari per dare seguito, diciamo a quello che è il decreto della Corte dei conti, quindi è stato dovuto, è stata fatta, diciamo una solitamente viene fatta per questo iter una determina di di parificazione dei conti, quindi dobbiamo dichiarare quanto diciamo nei propri conti è stato.
Effetti effettivamente incassato e riscosso. Attualmente però, come sapete benissimo, l'Aspem, che si occupa, come ho detto, prima, della riscossione dei parcheggi non è che riversa al all'ente e il i parcheggi, appunto il costo dei dei parcheggi, e quindi la nostra dirigente attraverso diciamo, una determina ha dichiarato l'impossibilità.
Della parificazione, perché effettivamente non è stato incassato niente da parte, diciamo del dell'ente, e quindi la Giunta comunale ha dichiarato l'ASP ma agente contabile e successivamente oggi, appunto il Consiglio deve approvare il conto, come solitamente facciamo con con il consuntivo. Quindi, con la delibera di oggi andiamo a dare seguito al decreto che c'è stato appunto inviato dalla Corte dei conti nell'individuazione di Asper come agente contabile, cosa che non avevamo fatto fino adesso, perché secondo noi, sulla base di quella che è la definizione dell'agente contabile, non era dovuto. Grazie grazie, assessore De Berti, la parola alla Presidente di Commissione.
Esaminato.
Abbinata alla proposta di delibera.
Buongiorno, grazie Presidente, la proposta è stata esaminata, nella Seconda Commissione è stato dato ampio spazio alla approfondimenti per la materia, appunto in esame, Graz, dalla assessorati Berti e dalla dirigente al motori, dopo alcune chiarificazioni in merito anche agli introiti, anche la gestione dei fondi pubblici rispetto ai ricavi dei parcheggi che su cui ci sono state delle domande nello specifico, si è proceduto con la dichiarazione dei pareri che sono stati alla maggiore per la maggioranza favorevoli e 2 astenuti, grazie,
Grazie, Presidente Antonini.
Consigliere Bruschini.
Ma io sinceramente non avevo.
Visto tutta la documentazione a pur avendola.
Perché la dirigente Segretaria, dottoressa Falcinelli, la procurata quindi documentazione, ma ho notato che questa delibera, al di là del fatto della problematica in essere sulla gestione dei conti, sulla gestione dei parcheggi di superficie, che presenta una diseconomia dicotomia, chiamiamola come vogliamo tra quella che è la previsione di bilancio che il Comune scrive al bilancio e quella poiché è la reale quantificazione delle riscossioni,
Che diciamo per considerare che vengono messi nei vari in bilancio 60.000 euro in realtà o se non riscuotono 20.000 o Zuma cifre maggiori, comunque c'è un onorevole Visco discordanza che dimostra quindi che non c'è un allineamento tra quella che è la realtà, è quella poi che sono appunto in realtà le effettive riscossioni quindi c'è secondo me necessità che in sede di previsione anche per rendere più veritiero il bilancio ASM,
Perché rispetto ad una.
Richiesta di una certa cifra, che probabilmente è stata fatta quando i parcheggi di superficie a pagamento erano naturalmente più estesi rispetto ad oggi.
Non è stata poi aggiornata, quindi credo che questa vada aggiornata anche per avere una maggiore rispondenza dei bilanci.
Io avevo chiesto anche alla Commissione di avere le note che sono state qui richiamate in delibera della Corte dei conti.
Che sono praticamente ben diverse, non lunga soltanto che sono la 11 948 del 20 marzo,
La 23 104 del 16 giugno, la 29 239 del 4 agosto, in cui la Procura regionale per la Sezione giurisdizionale dell'Umbria ha richiesto la resa dei conti giudiziali da parte di ASP relativamente alla gestione dei parcheggi di superficie, l'atto di per sé potrebbe essere anche semplice, come dice la,
Dottoressa Tiberti, in quanto dice va beh,
C'è questo problema che la gente cosiddetto, come sono chiamati qui l'agente contabile Aspem non è stato mai praticamente tra faceva transitare i conti non sul bilancio comunale ma direttamente il bilancio Atm, però da quello che vedo dottoressa e il parere dei revisori dei conti è impietoso.
Io non l'avevo letto, ma in merito all'approvazione dei conti giudiziali ne do lettura, perché in modo che tutti abbiano insomma contezza.
L'organo di revisione non ci dà, non ci dà la certezza, insomma, che l'operazione.
È?
Ben fatta o comunque ben predisposta e tenete presente che questa va inviata alla Corte dei conti con un parere dei Revisori dei Conti, così si è fatto io qualche dubbio ce l'ho, il Collegio presa visione dei conti giudiziali trasmessi da ASP relativi alla gestione dei parcheggi di superficie per gli anni 2022 mila 24, quindi parliamo di quelli che sono passati e dalla documentazione allegata è nell'impossibilità di esprimere parere favorevole sull'approvazione dei conti giudiziali per mancanza di alcuni elementi certi e attendibili e per l'assenza, in parte, di corrispondenza verificabile tra la documentazione prodotta e i conti in oggetto di approvazione.
Si evidenzia che tale circostanza.
È riconducibile alla peculiare modalità di gestione dei proventi della sosta che, in quanto attribuiti all'azienda Speciale Aspem e a titolo di entrata propria, non transitano nella contabilità dell'ente e sono riscossi e contabilizzati direttamente dalla società su conti correnti ad esse intestati. Pertanto, il Comune non dispone di evidenze contabili dirette né di riscontri immediati sulle movimentazioni finanziarie, il che limita la possibilità di verificare la corrispondenza tra tali dichiarati e flussi effettivi. Poi si esprime favorevolmente alla trasmissione della Corte dei conti, quindi è favorevole alla Corte, dice, va bene, io no, no, no, no, no, non do nessuna certezza sui conti, perché non ho il materiale per poterli, vale però va bene per trasmetterlo poi alla Corte dei conti, così beh, permettetemi. Insomma, il Collegio dei revisori dei conti è un organo di garanzia che riguarda l'Amministrazione comunale.
Il fatto che non si esprima sulla giustezza dei conti, sulla completa disponibilità della documentazione su quelle che sono, naturalmente le ho vissute contabili.
Però è d'accordo.
Di trasmettere dei conti giudiziali tramite l'applicativo si reco, trattandosi di atto dovuto e conseguente alla richiesta dei conti Procura regionale dell'Umbria, ritenendo che la trasmissione costituisca adempimento necessario per consentire alla Corte la valutazione della regolarità della completezza dei conti, scusatemi e cioè la la i revisori non riescono ad avere contezza, signor Segretario della.
Dei conti.
Però ci dicono trasmettete alla Corte dei conti ciò che noi non riusciamo ad avere contezza, perché ci mancano dei documenti, ma c'è qualcosa che non mi torna.
C'è qualcosa che non vigogna, si raccomanda che l'invio tramite si reggo sia collegato di tutti gli atti istruttori, determinazioni dirigenziali e determinazione, di giunta conti giudiziali firmati e dei relativi allegati, al fine di garantire la trasparenza, la tracciabilità della gestione in oggetto d'esame,
Io permettetemi, insomma.
Di esprimere forti dubbi su un voto del Consiglio che sia scevro da approfondimenti,
Con una diciamo dichiarazione dei Corte dei conti giuro, non in Commissione non ho espresso nulla su questo perché non avevo letto la, la, la, la la nota dei revisori dei conti, ma è veramente da attenzionare.
Grazie, Consigliere Bruschini, altre richieste di intervento.
No, ho dato la parola, ma aveva parlato come Commissione come Presidente di Commissione si.
È stato presentato.
Nessun altro intervento.
Dichiarazioni di voto.
Vuole parlare lei, consigliere Leonardi, prego allora riguardo a questo punto la dirigente Amadori ci aveva spiegato della richiesta che sembrava cioè il decreto fatto dalla Corte dei conti che sembrava quasi essere un'anomalia era, tra l'altro, l'Umbria è l'unica regione che,
In cui la Corte dei conti ha fatto questo decreto ai Comuni, perché in realtà l'agente contabile deve sempre versare nelle casse dell'Ente ciò che riscuote da, in questo caso, dai parcheggi di superficie. Quindi l'anomalia e la discrepanza tra nel giudizio della dei revisori dei conti. A quanto posso capire io è dovuta semplicemente a questo, al fatto che questi soldi incassati non passano e quindi non posso non possono essere analizzati nello specifico perché l'agente contabile versa nei propri conti e non nei conti dell'Ente, ma essendo un decreto della Corte dei conti, noi dobbiamo comunque accettare questo e pur non avendo i soldi in bilancio, dobbiamo,
Secondo quanto io ho capito dalla spiegazione della dirigente e dell'assessora Tiberti, dobbiamo per forza e, tra l'altro, il parere della dei revisori dei conti è favorevole nell'accettare il decreto per forza ed è inevitabile e è certo in quanto accetta il decreto è favorevole in quanto accetta il decreto, perché non si può non accettare il decreto della Corte dei conti però nasce tutto da questa discrepanza tra,
Di fatto, l'ente non ha questi soldi in bilancio, quindi non possono essere analizzati in modo e l'agente contabile si prende la responsabilità di quello che scrive nel della CET nella stesura del dei conti. Io ho questo, ho capito che questo riferisco,
Grazie consigliera, altre richieste di intervento.
Altrimenti passiamo alle dichiarazioni di voto.
Ho chiesto, ho chiesto se ci sono altri interventi.
Se.
Beh, appunto.
Dichiarazioni di voto.
Consigliere, consigliere Buschini.
Allora io sui manco esterrefatto,
È talmente nella muove nella situazione in cui si chiedono lo stesso, se si revisori, non danno un parere e sono l'organo di controllo del Comune che dovrebbe certificare.
Ci dicono di dovunque trasmettere alla Corte dei conti tutti i documenti, i quali loro non si sono vocali, neanche necessità di procurarsi a questo punto, perché se li dobbiamo trasmettere alla Corte dei conti, li potevamo trasmettere anche ai revisori dei conti, quindi non capisco dei quali documenti l'avvenuto mancanza una documentazione in cui c'è esposizione contabile anche da parte dell'Amministrazione comunale per quei quattro anni io veramente rimango allibito che voi possiate così tranquillamente votare una roba del genere.
Una roba del genere, noi naturalmente voteremo contro, perché comunque l'ASP poteva fornire questi documenti, comunque si poteva prendere ancora tempo, comunque si poteva approfondire l'argomento prima di mandare documentazione alla Corte dei conti, la quale sappiamo tutti poi come opera,
La spiegazione che ha dato alla dottoressa.
Leonardi è una spiegazione così.
Che ha fatto l'Assessore, tra l'altro la cui non è stata data lettura della legge della dev'all'in Commissione nel verbale del revisore dei conti, e questo è grave perché io lo potevo leggere ma ripeto, non l'ho fatto, ma credevo che almeno la dirigente ce lo ce lo dicesse che ci fosse questo tipo di problema si poteva fare un ulteriore approfondimento, quindi io nella mia dichiarazione di voto vi chiedo di soprassedere.
A questa votazione vi chiedere approfondimenti, fare accertamenti e solo dopo esprimersi, visto che c'è il parere negativo dei Revisori, poi, se volete, naturalmente buttare il cuore oltre l'ostacolo, perché siete così garantiti su tutto, fate pure è vostra col vostro compito di votare.
Quello che propone la Giunta, fate pure fate un atto di fede, noi l'atto di fede, non lo faremo, naturalmente perché non ci attiene irresponsabilità, né tecnica né amministrativa, rispetto a questo atto.
Consigliere Antonini.
Grazie allora a questo proposito volevo chiedere un attimo la sospensione del Consiglio per avere possibilità di avere degli approfondimenti che magari non non erano emersi in questo modo nella Seconda Commissione, quindi anche ascoltando in maniera più approfondita al parere della dirigente e dell'Assessore,
Grazie senza indugio pongo in votazione la proposta, la mozione d'ordine del Consigliere Antonini, favorevole alla sospensione della seduta del Consiglio comunale per una Capigruppo allargata, per avere chiarimenti su questa proposta di delibera favorevoli.
All'unanimità la seduta è sospesa.
Riprendiamo i lavori, riprendiamo i lavori, allora grazie Consiglieri.
Per l'attenzione in questa sospensione per Capigruppo allargata do la parola alla Presidente di Commissione Antonini per relazionarci su i lavori del Consiglio durante la sospensione.
Grazie Presidente, in seguito alla sospensione faccio un po' il resoconto grazie alla dirigente che comunque approfondita alcuni elementi e ecco quello che c'è da aggiungere che come maggioranza abbiamo chiaro il fatto che in questo caso si tratta di una risposta da dare alla Corte dei conti che ha chiesto nello specifico,
Alla partecipata Aspem di agire come agente contabile e quindi, di conseguenza,
Si necessita la trasmissione di alcuni dati dedicava dei ricavi, appunto, della dell'azienda stessa. In qualità di Consiglieri ci viene chiesto la trasmissione di questi dati, che non è opzionale perché, in quanto è stata richiesta alla Corte dei conti ed è ovvio a dir poco obbligatoria, direi ed assolutamente da rispondere la cosa che ci è stata approfondita e che comunque quello che andiamo a trasmettere nei conti di mobilitazione degli introiti di de di dei ricavi e degli introiti generali dell'ASP, ma in realtà sono contenuti già nel bilancio che abbiamo approvato precedentemente, anche se formalmente quelle movimentazioni non apparivano, perché nel bilancio che che noi approviamo non sono così esplicitamente dichiarate in quanto non viene richiesto, ma in realtà.
La la movimentazione di quei conti è stata già vista, insomma, anche dai tecnici del nostro Comune dirigente, compresa, anche se per una questione formale non ci può dare un parere favorevole, ma a livello formale, quindi questo ci ci ha spiegato. Ecco, ciò ha chiarificato alcuni aspetti e quindi ecco.
Siamo favorevoli fin qui, sicuramente anche ad approvarla.
Grazie.
Il presidente Antonini siamo in dichiarazioni di voto.
Lei l'ha, fatta la dichiarazione di voto, non so se doveva aggiungere qualcosa e dichiarazioni di voto altre.
La consigliera Donini, l'aveva già espresso quando adesso ha parlato, avendo chiesto la sospensione o la pongo in votazione, la proposta di delibera numero.
Tutti allora diamo atto dell'uscita, diamo atto dell'uscita dall'Aula dei componenti dell'opposizione Consiglieri Bruschini, Daniele Poggiani Chiaramonti.
No, se ha se ha sentito la e.
E consigliere Ricci?
Il Consigliere Ricci.
Allora 4 7 no.
Sì.
Sì.
Dicevo, diamo atto dell'uscita dall'Aula dei Consiglieri, Daniele Fortini Giani, Chiaramonti Ricci e Fociani okay, sostituisco la scrutatrice Poggiani con la scrutatrice.
Che non avevo nominato, quindi Antonini, se non sbaglio, stamattina avevo chiamato la Leonardi,
Chiedo la verifica del numero legale.
Siamo tutti no, cambiamo il numero legale.
No, c'è il numero legale, pongo in votazione la proposta di delibera numero 88 del 16 ottobre 2025 approvazione con dei giudiziaria agente contabile a spremere relative alla gestione dei parcheggi di superficie anni 2022 mila 24 favorevoli all'unanimità dei presenti in Aula c'è l'immediata eseguibilità dell'atto richiesta alla pagina 3.7 della proposta di delibera,
Favorevoli all'unanimità dei presenti successivo. Punto all'ordine del giorno,
Allora diamo atto del re ingresso de che ritornano in Aula i Consiglieri Ricci Fociani, Bruschini, Daniele Poggiani e Chiaramonti e rinomino scrutatrice la consigliera Poggiani com'era all'inizio della seduta.
Il successivo punto all'ordine del giorno proposta numero 92.025 e variazione al Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 articolo 175, comma 2 del TUEL Testo unico degli enti locali e verifica degli equilibri, variazioni piano SPE opere pubbliche è allegato al DUP cosiddetto assestamento generale di bilancio, la parola all'Assessora Tiberti, che espone la proposta. Grazie Presidente. Allora procediamo all'assestamento generale di bilancio e quindi proseguiamo alle variazioni di fine anno per poter appunto andare simili a quelle che sono le esigenze delle varie aree dipartimentali che sono emerse a fine anno prima del bilancio e ti rimane la predisposizione del bilancio di previsione.
Allora abbiamo diverse variazioni per un totale di circa 1 milione 185 sono state ben illustrate in Commissione con il supporto della dirigente. Quindi anche, diciamo, andando nel dettaglio in modo analitico e dove gran parte del della VAS della variazione nel contenuto delle variazioni riguarda, diciamo, spostamenti tra i vari capitoli per esigenze di ufficio o maggiori entrate o minori minori entrate pervenute alla fine dell'anno. Allora andiamo per ordine. Abbiamo una variazione che riguarda principalmente l'area del personale per circa 75.000 euro e, come ho detto adesso sono diciamo. È una variazione che riguarda le esigenze di ufficio per i vari spostamenti all'interno del bilancio, nei vari capitoli, appunto, spostamento, spostamento fondi è quello che riguarda questa variazione. Abbiamo un'altra variazione per quanto riguarda i servizi sociali di 825.000 euro con, diciamo, sia un aumento e una diminuzione delle entrate, ovvero progetti pervenuti. I bandi vinti quindi maggiori entrate o minori, diminuzione delle entrate perché appunto non non si sono verificati all'interno di 825.000 euro. La maggior parte per quanto riguarda i servizi sociali, quasi nella totalità riguarda fondi regionali pervenuti o fondi anche, appunto, riguardanti riguardante un bando vinto di destinazione di circa 400 400.000 euro, quindi la metà,
Riguarda appunto un unico bando che è stato vinto, che riguarda appunto la progettazione della rigenerazione da un punto di vista sociale e da un punto di vista infrastrutturale per quanto riguarda l'area del parco Donatelli, dove l'Amministrazione ci sta lavorando da diversi anni.
C'è un'altra variazione, che riguarda appunto quella del bilancio, riguardano appunto le le le le richieste finanziate delle varie aree dipartimentali per circa 1 milione 167 e, come ho detto, riguardano le richieste e le esigenze pervenute dai vari uffici, e principalmente anche qua sono contributi che vengono dall'esterno quindi i contributi anche qua ad esempio regionale gli ho fatto diversi sia in Commissione e ve li faccio adesso.
Abbiamo per esempio, un contributo di 100.000 euro per quanto riguarda la sistemazione del Palavobis abbiamo dal MIUR, ad esempio, 228.000 euro per quanto riguarda l'area camper abbiamo un altro contributo regionale che riguarda l'efficientamento energetico, quindi, ma anche qua nella totalità sono contributi regionali che ci permettono appunto di dare delle risposte a dei progetti già individuati dall'Amministrazione.
Un'altra.
Un'altra variazione è di circa 665.000 euro e questa, diciamo, è una variazione.
Ah, dove l'Amministrazione è andata a far fronte alle maggiori spese che sono pervenute per quanto riguarda l'energia elettrica della pubblica amministrazione e anche il riscaldamento, dall'interno della variazione al riscaldamento e di circa 94.000 euro,
Gran parte è l'esigenza pervenuta dell'aumento dell'energia elettrica, appunto, della pubblica illuminazione, e una parte circa 10.000 euro per quanto riguarda l'aumento della della refezione scolastica, è tutto queste esigenze che questa diciamo, è l'esigenza pervenuta a fine anno, è stata questa alle altre, come ho detto, riguardano principalmente i contributi che sono entrati, ma la vera, la vera richiesta e stava appunto questa per il maggiore costo dell'energia elettrica e quindi abbiamo dovuto utilizzare,
Apu alcuni fondi, quindi, ma per esempio maggiori previsioni,
Di spesa e minori entrate per andare a supportare quella che era la criticità che riguardava l'energia elettrica e quindi sono state finanziate. 165.
1.000 euro.
O l'altro all'ultima riguarda la la polizia appunto locale, che è di circa 100 74.000 euro per, appunto maggiori incassi pervenuti,
Grazie.
Signor Assessore, la parola alla Presidente di Commissione Antonini, dove è stata esaminata la proposta di delibera, la proposta 90 è stata esaminata sempre nella Seconda Commissione sono stati anche in Seconda Commissione, visti tutte le varie viste tutte le variazioni di bilancio come l'Assessore area sociale elencato,
Scusate per la maggior parte delle variazioni, si tratta di variazioni in entrata e quindi ecco poi, dopo sono state si è avuta l'opportunità di vedere quali erano altre informazioni da chiedere, perché comunque in presenza della dirigente ci sono state date le informazioni necessarie e si è proceduto con l'espressione dei pareri la maggior parte dei quali sono stati favorevoli 2 contrari e 1 astenuto. Grazie grazie, Presidente, interventi.
Proposta 90 variazioni di bilancio, assestamento generale, sì, gli interventi.
Consigliere Buschini, prego.
L'assestamento di bilancio.
È uno del.
Operazioni più importanti che si fanno a fine anno.
Dove vengono sistemate?
Le partite in sospeso da parte dell'Amministrazione comunale.
Il che significa che significa che, in base rispetto a quello che è stato il bilancio di previsione, al Piano economico di gestione e al PEG, dove sono state allocate le risorse sia in entrata che in uscita.
I vari dirigenti fanno una rendicontazione di quelle che sono le cosiddette situazioni ancora aperte.
Quelle finanziate, quelle non più finanziate, quelle da ulteriormente finanziate che non erano, non erano state previste, quindi ulteriori entrate o in aumento o in diminuzione rispetto al bilancio e o eventuali spese in entrata in diminuzione, è chiaro che.
Il bilancio è in equilibrio, perché perché il nostro agente contabile che la dirigente?
Non può permettere sta del delle maggiori entrate e delle minori entrate e maggiori spese, deve naturalmente fare in modo che quella che sia la differenza tra le maggiori o minori entrate e le maggiori e minori spese sia naturalmente uguale e come dire si compensi, di fatto votiamo abbia praticamente lo stesso valore.
Effettivamente.
Come che cosa misura anche questa, questo assestamento, misura anche l'assestamento, effettivamente la qualità della dell'azione amministrativa della Giunta durante l'anno, perché più è alto il valore complessivo di quelle che sono le variazioni e chiaramente è più è evidente insomma che rispetto a quella che è l'oggetto della previsione ci sia stata una non completa complementarietà completa rispondenza,
Perché, altrimenti non ci sarebbe necessità di assestare i conti in questa maniera significa magari che non per colpa tutta dell'Amministrazione comunale, perché magari parecchie entrate sono state naturalmente Carratù, causate da mine da minori entrate legate ad altri enti o a contributi regionali o contributi ministeriali che erano previsti con in con.
Come competenza che non sono arrivati, che non sono stati alla fine, appunto, deliberati, non sono stati mandati, quindi è chiaro che l'Amministrazione comunale, rispetto ai progetti che aveva inteso.
Proporre con quelle entrate debba fare marcia indietro, quindi ci saranno meno entrate meno spese, quindi ci sarà una variazione in diminuzione delle entrate e una variazione in diminuzione delle spese.
Cosa diversa, invece, è quando questi fondi vengono spostati.
Significa che sono?
E qui si sono evidenziati magari delle spese che erano impreviste o che la Giunta o l'Amministrazione corrente o i dirigenti hanno inteso investire su altri capitoli, su altre situazioni che si sono naturalmente venute a determinare durante l'anno e quindi avremo delle spostamenti sulla spesa quindi minori spese magari per altri capitoli dove vengono tolti i soldi per poter fare determinati interventi e maggiori spese su altri che naturalmente vanno,
Finanziati perché si è deciso di fare così, quindi la lista della spesa?
Dei dirigenti alla fine trova compensazione su questo documento che noi oggi andiamo ad approvare.
Da è evidente che è un documento a tutto quanto a tutto tondo.
Di totale responsabilità della Giunta e dell'Amministrazione e della maggioranza che governa questo Comune, perché i piani, pur avendoli noi alcuni condivisi perché, per carità, ci sono insomma azioni che hanno anche la nostra condivisione, dal punto di vista sia del metodo che del merito, però è evidente insomma che noi non partecipiamo a questa,
A questa, qui, a questa, a questo gioco, a questa azione amministrativa, insomma, e quindi lei si prendiamo atto.
Registriamo che sono valori abbastanza elevati perché parliamo come variazioni in aumento per 2 milioni 359.000 euro circa in entrata, con in diminuzione sempre sulle entrate per il giochetto che vi ho praticamente esplicitato, 1 milione 744 774.000 euro, conseguentemente sulla spesa abbiamo delle variazioni in aumento per 2 milioni 863.000 euro e variazioni in diminuzione per 8 milioni e 185.000 euro è evidente che da questo,
1 milione 678.000 euro, la differenza fa tra maggiori dell'importo tra il totale a pareggio è di 1 milione 185.000 euro, che sono come Mohamed, maggiori entrate e maggiori spese. Quindi diciamo che fanno praticamente la scopa con quelle che sono il valore della variazione in senso assoluto.
Ma?
Detta così potrebbe anche terminare l'assestamento di bilancio, però, come ha fatto l'Assessora?
Ho citato bene si l'Assessora che qui è citata invece come Assessore sulla delibera.
La parte che è importante è andare a vedere poi quali sono state queste variazioni, cioè che cosa hanno proposto i dirigenti che noi siamo chiamati oggi ad approvare, perché ci sono state minori entrate o maggiori spese su alcuni capitoli.
E quindi qui c'è una tabellina al di là di tutta la papier che poi è stato presentato, insomma, ma soprattutto è una tabellina allegata in cui ci dicono che come competenza.
Questi milioni 185.000 euro di variazioni complessive in aumento e in diminuzione sono dovute per 75.000 euro come maggiori spese per il personale.
Per i servizi sociali come maggiori spese, 1 milione 117.000 euro e minori spese, 291.000 euro con maggiori entrate, 851.000 euro cioè insomma, adesso senza che ve le leggo qui sono evidenziate e quali sono stati i settori sui quali l'Amministrazione comunale ha variato dei capitoli di bilancio in entrata e in uscita delle partite.
Contabili.
Solo per il personale, per i servizi sociali, quelle poi finanziate quelle di bilancio e le brevi e i proventi contravvenzionali una cosa, ad esempio, risulta da questa analisi che per i proventi convive con contravvenzionali rispetto ai 500.000 euro che erano stati messi in bilancio come previsione, quest'anno come competenza sono stati incassati di più e precisamente 174.000 euro cioè sono state fatte più multe per 174.000 euro rispetto al dato dai 500.000 euro che sono stati,
Contabilizzati in previsione è chiaro, poi bisogna vedere quanti.
Di queste, in questi ACER, di queste multe accertate vengono poi incassate, è quello, però è un altro discorso, per adesso ci limitiamo a fare il discorso, soltanto un riferimento a quella che è l'azione contabile del bilancio.
Si possono vedere alcuni dettagli l'assessore, l'ha fatto da un punto di vista della.
Di queste cifre, che vengono così elencate in maniera generale, e i dettagli sono riferite al personale.
Ci sono le tabelle sul personale, qui parliamo in entrata e in uscita, c'è tutta una serie di contabilità che vi risparmio perché sono assegni fissi di indennità, contributi obbligatori in entrata e in uscita Kalika per gli amministratori comunali in entrata e in uscita contribuzione quindi sono tutta una serie di partite legate quindi all'IRAP, al a questi assegni a questi co, a queste partite di legate alla gestione del personale che hanno contabilizzato circa 75.000 euro in più rispetto a quello che era stato preventivato per quelle che sono degli obblighi legati probabilmente agli effetti contrattuali al rispetto di quelle che sono le norme, appunto del contratto di lavoro.
E qui abbiamo circa 75.000 euro.
Sui servizi sociali.
Abbiamo come.
Maggiori uscite, maggiori entrate, circa 825.000 euro, che fanno scopa con maggiori uscite per l'annualità 2025 di 825.000 euro, posso citare alcune o alcuni parte, alcuni ad alcuni dati, così per avere naturalmente a spanna alcuni riferimenti.
Ad esempio gli interventi per la disabilità grave legge 162 98 ci sono state uscite per meno 10.000 euro. Bisognerebbe sentire il dirigente, tant'è vero che una cosa giusta sarebbe quando si analisi analizzano questi dati, non solo la presenza del dirigente dei servizi finanziari e di bilancio, ma anche dei dirigenti che hanno contezza di questi dati che ci possono dare delle spiegazioni anche su questi dati.
Perché detta così sembra che hanno diminuito i fondi, magari chissà per quale ragione, perché magari sono arrivati, sono arrivati meno fondi o perché magari alcuni servizi sono stati tolti o corporea, magari non lo so, questo è solo un dato contabile.
Il ad esempio, gestione associata a servizi per minori meno 22.000 euro, acquisto materiale di consumo di canile, maggiori uscite per 10.000 euro.
Per esempio, il Fondo sociale nazionale qui risultano come.
Ma come come uscite come minori uscite per 102.000 euro?
Capite bene quindi che sono numeri anche importanti sui quali,
Io non lo so se voi siete in grado io no nel senso se non c'è da parte del dirigente una spiegazione precisa su quelle che sono le motivazioni di queste variazioni, che suppongo che la Giunta possa conoscere sia incentrata nel dettaglio, è difficile poterne insomma stabilire la giustezza o meno di questi interventi.
La cosa che diceva appunto anche l'Assessore, quella che su quello che sono, per esempio, il le competenze finanziate qui abbiamo maggiori entrate per 1.167 mila euro, minori entrate per 1.148 mila euro, maggiori spese per 1.186 mila euro e minori spese per 1.167 mila 1 milione 100 1.000 scusate 1 milione 167.000 euro eh beh qui una voce importante che meriterebbe anche qui una riflessione è su quella che è l'efficientamento energetico,
E Lago della comunità energetiche, l'efficientamento energetico.
Al degli edifici e sostegno alle comunità energetiche abbiamo praticamente circa 125.000 euro di entrate in più, che però vengono compensate come uscite, quindi sicuramente qui c'è stato un contributo subdolamente, credo che sia un contributo regionale, cioè appunto la sigla CR, che hanno destinato circa 125.000 euro a questo tipo di,
Attività e quindi sono state emesse, sia in entrata in aumento e in aumento in uscita per 125.000 euro.
Cito solo le cifre più grandi, perché sono quelle naturalmente più importanti.
Ad esempio, quest'anno fra registro questa come un dato così da da.
Da attenzionare, ma per capire, abbiamo circa 4.500 euro in più per l'acquisto delle riviste e dei giornali probabilmente è aumentata la lettura da parte degli assessori.
Probabilmente.
Come noto, riviste no, abbonamento, riviste e Gazzetta Ufficiale.
4.500 euro in più, ma non lo so, ma la cito per dire no, i dati come vengono poi questa qua è messo come maggior uscita, ad esempio rispetto a quello che era preventivato un bilancio, ho detto non sono in grado di giustificarne in senso positivo né in negativo non lo so cito solidali chiedo solidali,
La poi ci sono quelle che sono invece di bilancio, che sono fondi praticamente che vengono in conto competenza variati in bilancio e qui c'è da registrare lo il maggiore spesa come spese di 90.000 euro per il riscaldamento e di 130 di 132.000 euro per il consumo di energia elettrica.
Qui c'è un contratto con la CPM che gestisce sia il riscaldamento che l'energia elettrica, evidentemente su questi consumi io non lo so, non sono il dirigente, probabilmente c'è stato uno spostamento rispetto a quello che era la previsione dei, quello fatto dall'Amministrazione comunale nel bilancio di previsione rispetto poi a quello che è stato realmente consuntivato da queste società.
Va bene poi.
Altri dati, insomma che, come avevo detto, vanno.
Vanno esplicitati, importante e poi, per ultimo, sono i proventi contravvenzionali di cui qui abbiamo per sanzioni amministrative, Codice della strada per famiglie, per imprese, da istituti sociali, eccetera, addirittura anche sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada da istituti sociali non lo so adesso qui che multa è stata elevata.
88.000 euro 8 88 euro.
109 euro da amministrazioni pubbliche, quindi probabilmente sia stata elevata qualche multa a qualche amministratore o qualche macchina della della pubblica amministrazione,
Per delle violazioni del codice della strada alle imprese 11.000 380.011 mila 380 euro da famiglie, quindi 88.089 mila euro 84, quindi facendo 74.000 euro in più di entrate, che sono quelli che sono calcolate su queste contravvenzioni in più che sono state fatte rispetto a quello che era preventivato e queste vengono spese come maggiori uscite sempre per 174.000 euro su indicazione del dirigente per,
Manutenzione alle strade dei parcheggi per 17.000 euro.
Al parcheggio del suffragio vanno 496 euro, non lo so, l'energia elettrica gestione dei pubblici impianti 71.000 euro.
Gestione pubblica, illuminazione.
Altri 18.000 euro, gestione, pongo, può pubblica illuminazione e altri 30.000 euro e a come accantonamento del fondo crediti di dubbia esigibilità. Quindi c'è un aumento anche un incremento di questo Fondo che va a coprire quelli che sono i residui, i problemi dei residui attivi, per avere la certezza, insomma, che c'è comunque copertura in caso di mancato incasso di quelle partite per 100 per 30.252 euro. Questo è un po' insomma il conto della serva. No, nel senso che è evidente che un'Amministrazione poi avrà fatto mente locale. Su questo la Giunta hanno fatto interrogare su questo avrà deciso che queste cifre vanno bene e vanno a coprire le esigenze.
Nel di nel B e termino nel bilancio di assestamento, poi, c'è anche l'approvazione di un altro documento che è importante.
Che è il piano delle opere pubbliche dove qui c'è.
Perché noi lo chiamiamo il libro dei sogni no, si usa spesso questa locuzione.
Perché pensate solamente ad una cosa.
Che per il primo anno.
L'Amministrazione comunale,
Dovrebbe spendere circa 15 milioni di euro.
Di cui soltanto due, praticamente 3000000 di euro vengono dai privati, quindi io ancora non so quali sono questi privati, che metteranno a disposizione 3 milioni di euro per quest'anno.
Altri sono entrate legate probabilmente al PNRR, tant'è vero che qui parliamo di 10 milioni 817.000 euro sono entrate vincolate per legge, quindi sono soldi che entrano da vari contributi, che debbono essere spese o appositamente per determinati programmi.
Stanziamenti di bilancio che fa l'Amministrazione comunale per 500.000 euro e poi c'è risorse derivanti da trasferimenti, da trasferimento di immobili che ce l'abbiamo.
Per ogni anno, per ogni annualità, primo, secondo e terzo anno di 120.000 euro. Non so bene, non ho capito bene dalla quale immobile Assessora si tratta, perché questa è la vendita di un immobile, quindi non so di quale immobile si tratta e non però cito che comunque c'è questo qua, quello che è importante è il secondo anno che probabilmente l'anno 2026, quello che sarà l'ultimo anno, poi, di fatto della Giunta in corso, dove addirittura qui probabilmente ci sono.
I contributi pubblico privati più alti e probabilmente sarà previsto probabilmente dico perché dovrei prendere la lente del del telefonino per andare a leggere e l'allegato no, l'ho, messa la lente, ma non lo faccio.
Sì, ma non c'entra niente la dottoressa Frangilli non c'è, non lo faccio perché va be'perderemo soltanto tempo, poi probabilmente qui dentro ci saranno quelli che sono i progetti di finanza, della piazza dello scalo, del parcheggio del suffragio e di altri situazioni di partenariato pubblico privato che dovrebbero vedere l'impegno dell'Amministrazione comunale per alcune questioni che ci protraggono da anni e anni e anni e che in anni e anni vengono traslate di anno in anno in avanti.
Questo è un po' la nostra, la mia analisi del del.
Della variazione di bilancio e della verifica degli equilibri, quindi dell'assestamento, come vedete, è un documento non solo tecnico, ma anche politico, perché al di là del tecnicismo su cui non ci si può discostare da quello che è l'equilibrio c'è la mano dei dirigenti e io mi auguro che ci sia anche la mano degli assessori e della Giunta che abbiano verificato questi conti non solo i conti intenso numerico ma anche rispetto a quelli che erano i progetti e gli impegni che si erano presi nel bilancio di previsione grazie,
Grazie consigliere Bruschini, altre richieste di intervento.
Consigliere zitti, prego.
Grazie Presidente, grazie al consigliere Boschini, che ci ha sempre che ciò che ci illumina c c c c rende sempre estremamente attenti e partecipi della del dei documenti e ci fa sempre scoprire qualcosa in più nella lettura, no, veloce, spesso magari frettolosa di tutti quanti questi tutti quanti questi dati siamo nuovamente,
Anche quest'anno in questa, in questa fase, che dobbiamo trovare questo questo documento che, come è già stato anticipato, offre tanto un quadro tecnico da cui da tempo diciamo che fortunatamente il Comune di Narni non si discosta e anzi sempre più virtuosamente ha inserito in quelle che possono essere le norme della della disciplina e poi presenta ovviamente delle sfumature più più più politica dove si può essere concordi o magari discostare.
Io personalmente diciamo.
Approvo, diciamo, quello che e condivido la la, il lavoro fatto dall'Amministrazione, come penso i colleghi della della maggioranza e vorrei porre, diciamo, l'attenzione su dei dati, diciamo oggettivi, diciamo più più tecnici, che ci vengono presentati, quindi, come nuovamente il leggo l'assenza di situazioni atte a pregiudicare gli equilibri di bilancio quindi fondamentalmente il bilancio è in è in pareggio l'assenza di debiti fuori bilancio e,
Diciamo che tutto quello che c'è stato è stato fatto, diciamo, nell'ottica di una massima trasparenza scorrendo il documento.
È interessante comunque vedere che.
L'indice di tempestività dei pagamenti, che è un indice di buona salute per le Amministrazioni, addirittura sceso a meno 11 giorni, quindi noi riusciamo a pagare i nostri fornitori con 11 giorni di anticipo rispetto a quelli che sono gli obblighi di legge se vediamo l'andamento dei debiti che che dobbiamo andare poi a rifondere, questo è costantemente in in discesa, e anzi per il prossimo per per il prossimo anno, per i prossimi video che sarà ancora decisamente più più favorevole, quindi,
Al di là appunto di quelli che possono essere le considerazioni,
Politiche di scelte che vengono fatte dai nostri, dai nostri amministratori, suffragate quelli che possono essere anche le esigenze degli uffici, con tutte quante quelle variazioni che costantemente ci vedono impegnati o Consiglio dopo Consiglio. Io mi sento in sufficientemente sicuro nel nell'affrontare e nel.
Appunto, ad approvare il documento che c'è stato che c'è stato fornito, grazie, sì, Consigliere zitti altre richieste di intervento.
Dichiarazioni di voto.
Consigliere Agostini.
Pessimo anche perché, dopo il consigliere Bruschini rimpalli direbbe chiunque questo è la verità, quindi ovviamente confermo quanto già detto dal consigliere zitti e quindi il voto sarà positivo, perché queste variazioni sono, diciamo, state determinate da.
La necessità di variare. No, la spe. Alcuni capitoli di spesa e di entrata, che quindi sono i dirigenti e l'Amministrazione ha dovuto proprio spostare no e variare, dato che le previsioni non avevano non erano state adeguate e quindi, logicamente è legittimamente. Alcuni alcuni capitoli sono stati movimentati. E quello che volevo far notare che ci sono, ovviamente, delle motivazioni ben precise per cui sono stati spostati. No, quindi le abbiamo lette nell'atto, quindi non modifiche compensative nei centri di costo, non solo maggiori contributi regionali, anche così come.
Va beh accertamenti, come ha detto anche il consigliere Bruschini, in aumento rispetto al codice della strada e maggiori. Ecco questo che ha inciso molto. Quello che ha inciso molto senza dubbio è sono le spese notevolmente aumentate per le utenze dell'energia elettrica per l'acqua, la gestione illuminazione e il riscaldamento. E ultimo ma non ultimo, vorrei far notare anche da una variaz da variazioni del Piano delle opere pubbliche che riguarda la realizzazione dell'area camper, e mi dispiace che non ci sia la consigliera cari oggi perché qui veramente ha finalmente andiamo a soddisfare un'esigenza molto molto.
Richiesta e diciamo riproposta in questo Consiglio comunale, quindi ribadisco che il voto sarà positivo grazie.
Grazie consigliera costituito altri dichiarazioni di voto.
Consigliere Bruschini in dichiarazioni di voto, altrimenti pongo in votazione.
La proposta di delibera il punto 3 Proposta di delibera numero 92.025 e variazione al bilancio di previsione finanziario del 2025 2027 in base agli articoli 175, comma 2 del Testo unico degli enti locali verifica degli equilibri e variazione Piano opere pubbliche, allegato al DUP favorevoli,
11 favorevoli astenuti contrari.
E 4 contrari.
Toccherebbe, scrive che pure.
C'è l'immediata eseguibilità dell'atto favorevoli.
11 favorevoli contrari.
E 4 contrari, come anticipato, nei cinque minuti.
Prima di procedere all'integrazione dell'ordine del giorno con l'interrogazione all'ordine del giorno chiesti da minoranza e maggioranza, propongo la sospensione della seduta per un quarto d'ora, per poter visionare il filmato del dei rami degli dei ragazzi e degli studenti del Gandhi, favorevoli la seduta all'unanimità, la seduta è sospesa.
Riprendiamo i lavori della seduta del Consiglio, allora pongo a votazione la missione nell'ordine del giorno di questi due punti in quest'ordine presenti già al punto 4, varie ed eventuali e.
Protocollo 41.928 del 17 novembre 2025 interpellanza presentata dal consigliere Buschini area ex Spea, l'occasione mancata che brucia e aiutatemi.
L'ordine del giorno presentato dal Consigliere svizzeri, retto a nome a nome di tutti.
Del Gruppo PD.
Protocollo, ovvero.
21.612 del 8 giugno 2025 proposta di ricordare la figura di Maria Francesca commerci, detta Mariella in uno spazio pubblico presso il borgo di Stifone, favorevoli alla trattazione di questi due punti.
All'unanimità, quindi la parola al Consigliere interpellante Bruschini.
Sì, la interpellanza, grazie Presidente, l'interpellanza che vado a presentarvi.
Una focalizzazione dell'attenzione su un un'area che naturalmente fa parte del dei must che caratterizzano un po' la storia di questa città, perlomeno negli ultimi 30 anni, che forse è anche più.
Perché me ne che la Spea me la ricordo io quando ero amministratore che allora, di col Sindaco, Purgatorio, ci recammo al CAM Toto, al ippodromo delle Capannelle.
Rischiando anche di rimanerci perché un cavallo, cioè attraverso la strada sull'accordo, sul raccordo anulare e, sì, praticamente noi lo abbiamo evitato, ma la.
Un mezzo dietro un furgone, la presso l'ovvio d'impatto, quindi il cavallo si è impuntato e quello del furgone non lo so come è andata, ma non so se poi arriva, è sopravvissuto, il cavallo è morto, insomma,
Allora è stata una brutta esperienza, perché già allora si parlava dell'utilizzo di questi 75 ettari, 70 ettari, perché cinque ettari sono infrastrutturati per la.
La possibilità all'epoca era una cosa sembrava possibile, sembrava accessibile, sembrava auspicabile di ospitare a Narni un ippodromo vicino Roma sembrava quindi e si andava a parlare con l'allora amministratore della dell'ippodromo di Roma delle Capannelle per capire questo interesse, se c'era una possibilità di veicolare qui su quest'area una iniziativa di questo genere, parliamo del 1991, quindi pensare da quanto tempo diciamo si parla della Spea,
Poi se n'è riparlato.
Nel dell'Amministrazione ennesi, quando ci fu il progetto?
Presentato da alcuni imprenditori locali che erano in contatto con Casoli perché si stava raddoppiando.
Mirabilandia infrastrutturato nuovamente Mirabilandia in quel di Ravenna, ma.
Il dibattito che allora si sviluppò in città.
Non permise neanche di verificarla questa possibilità, o comunque non trovò.
Per tutta una serie di motivazioni politiche e burocratiche, l'accettazione di un'ipotesi comunque di sviluppo su questa iniziativa, per cui si abbandonò anche questa idea, vero sta che da allora poi ci sono state e altri interessi una delle cose principali che,
Bloccava comunque l'utilizzo di quell'area, era perché questa era una servitù militare.
Essendo una servitù militare, andava quindi per quanto riguardava la vendita, si doveva parlare con il Ministero della difesa.
E furono molti i viaggi che si fecero dall'allora sindaci amministratori, mi ricordo l'amministra, l'ex amministratore Mancini, il fu Mancini, insomma che si interessava della questione anche perché lui era assessore all'urbanistica, mi pare al bilancio, quindi era interessato.
A questo tipo di discorso viaggi a Roma, i ministeri nella prima Giunta Bigaroni per cercare di avere la possibilità di venire qui, siamo indietro quest'area di averla a disposizione dell'Amministrazione comunale.
Come vendita o comunque come disponibilità ad avere l'accesso, ma sembrava impossibile raggiungere una qualche soluzione.
Si andò avanti, quest'area, è stata poi smilitarizzata, è passata al demanio.
C'è stato anche un periodo quando, in occasione di un terremoto, adesso non mi ricordo quale addirittura c'era la possibilità, se le Amministrazioni avessero presentato un progetto di fattibilità, che una le aree demaniali sulle quali si sviluppa questo progetto sarebbero potute venire regalate da parte del Demanio.
Alle amministrazioni su cui venivano presentati questi progetti. Ieri, in occasione dei terremoti, quindi delle zone che dei terremoti che ci avevi l'interessato, si fecero questi provvedimenti per incentivare lo sviluppo e la ripresa economica anche di alcune zone depresse, ma non si fece nulla.
Oggi.
Registriamo dopo diversi anni di cui non si è più parlato della spesa, sono state presentate anche delle degli studi, c'è un libricino che credo che stanno elaborando da Gaia cieca.
Che parlava della Spea e fece addirittura delle indagini interne.
Sulla sulla sulla Spea, perché ospitarono dei rifugiati durante la Seconda Guerra, c'erano dei graffiti c'erano degli spazi, insomma, ci si è anche costruito sopra una bibliografia, insomma importante di studi di analisi è stata quindi un focus importante allarmi.
Va avanti anni, io poi l'ho citata così in maniera molto veloce, ma vi posso garantire che ogni Amministrazione sia di maggioranza sia di minoranza per quello che riguardava i programmi presentati nelle sezioni elettorali c'era all'interno capitolo Spea.
Voi capite 75 ettari.
Alcuni infrastrutturati a ridosso dell'area importante dello scalo di Narni Scalo.
Quando possono essere appetibili per uno sviluppo coordinato e l'Amministrazione comunale, nel 2004, quando ha approvato il bilancio, il proprio il Piano regolatore generale ha inserito nel perimetro lo studio in virtù di questo interessamento della Spea per attività produttive sportive ricreative c'è tutta una serie di,
Arti di predisposizione urbanistiche non mi ricordo nel dettaglio qual è la tipologia, la nomenclatura, che prevedevano quindi uno una una valorizzazione dell'area medesima.
Oggi arriviamo perché io ne ho, ne sto riparlando, ne sto riparlando perché addirittura nei piani triennali delle opere pubbliche ciò vecchie delibere di questo era previsto anche un finanziamento con contributi statali o regionali per l'acquisizione dell'area ex Spea.
Poi adesso non c'è stato, c'è stato più inserito, ma nei fumosi libri dei sogni.
Era uno dei programmi delle vecchie Giunte, delle vecchie Amministrazioni.
Non c'è più oggi, quindi che cosa è successo è successo che quest'area il demanio poi come tutte le aree demaniali, le cartolarizza, le mette in vendita e conseguentemente anche la spenda di impianti da chi se l'è aggiudicata aggiudicata Unicusano o, se volete il sindaco di Terni il buon Bandecchi il quale ci ha mostrato le chiavi.
Il Presidente della Provincia ci ha mostrato le chiavi in un video che ha postato su Instagram, mi pare Facebook, non mi ricordo che il le chiavi della Spea sono di sua mano e ha fatto una visita con il direttore o l'amministratore delegato non l'ho capito bene che di Unicusano che è quello che gestisce e poi l'università su cui lui ne è proprietario o comunque la gestione insomma è suo a suo carico.
Io questa un po' è il succo della sostanza della mia interpellanza, su cui poi è nata una lettura velocissima.
Mi sono chiesto perché l'Amministrazione comunale, vista tutti gli interessi che ci stavano in questi molti anni dalle stesse giunte.
Che hanno amministrato questa città, poi, non apre se non ha provato ad esercitare il diritto di prelazione, essendo un'area sulla quale è insisti insiste insomma gran parte del territorio comunale della zona di Narni Scalo,
Perché ce la siamo lasciata sfuggire?
E adesso che cosa succede io so una nota che il Sindaco ha fatto, credo anche lui portandola su Facebook non mi ricordo su quale su quale intervista ha detto beh, però c'è il piano regolatore per cui Narni comunque sarà coinvolta bene quindi la mia interpellanza a questo punto è questa fatto salvo,
La mia critica sul fatto che non siamo stati noi ad entrarne in possesso ed essere stati quindi noi del progetto pubblico-privato ad interessare eventualmente i soggetti terzi per una valorizzazione.
Visto, però, guardo l'Assessore Mercuri come vanno questi progetti pubblico-privati?
Invitano l'Amministrazione comunale, forse è meglio invertire i, forse è meglio invertire l'ordine del delle del, l'ordine delle idee, degli insiemi, insomma l'arte, è meglio che sia il privato ad intervenire su di noi, per carità, questo è quindi chiedo all'Amministrazione comunale e al Sindaco quali prospettive ci sono.
Ci sono stati contatti?
Si ha intenzione di parlarci con i bond Bandecchi, naturalmente dicendogli che non abbia che no, non ti abbiamo votato una delibera nella quale chiediamo le sue dimissioni o no.
Quindi no, questo ve lo dico perché è l'hub, ho votato anch'io, quindi non è che sta anche se c'avevo qualche perplessità, sinceramente però quindi capire un attimo come come si intenderà a questo punto, visto che ha promesso comunque ha detto più che promesso che li si sarà un campus universitario,
Ci sarà infrastrutture sportive, ci saranno quindi ogni ben di Dio, quindi fare vi verificare quelle che sono le reali intenzioni, verificare la corrispondenza con il Piano regolatore generale, verificare quindi e mettere in piedi già un'interlocuzione per costruirci sopra questo rapporto sinergico pubblico privato che in questo caso non è pubblico privato ma privato pubblico perché si è avvertita la,
La situazione e quindi capire un attimo, l'Amministrazione comunale come intende procedere non la leggo perché credo di averla esplicitata abbastanza, insomma nel mio intervento grazie Consigliere risponde il Sindaco, grazie Presidente, ringrazio anche il consigliere Boschini, perché mi ha stuzzicato, stimolato rispetto a un tema che è di grande attualità,
Lo ringrazio anche perché ha ricordato un po' quello che è stata un po' la cronistoria di quell'area.
Ma a me piace ragionare essendo e avendo la responsabilità oggi della guida della città come Amministrazione comunale e credo, come Consiglio comunale, capire ragionare che cosa fare in questa fase, quindi è inutile restare ad infangare questioni per cui poteva essere fatto non poteva essere fatto, eccetera eccetera detto ciò, mi sembra che lo vorrei dire questo un po' strumentale dichiarare che quell'area poteva essere.
Mi colpisce perché a dirlo, a chi ce l'ha testimoniato poco fa, anche un profondo conoscitore del bilancio dell'Amministrazione comunale pensare di poter acquistare quell'area e non vi nascondo che anche nel periodo in cui si ragionava un po' di questo do perché a noi, ovviamente, era arrivata una prelazione, io anche con autorevoli esponenti del centrodestra che guidava la Regione due anni e mezzo fa, quando poi sostanzialmente è stato fatto il compromesso per la per la cessione di quelle aree, approvava capire anche se da parte della Regione ci fosse un interesse no, acquisire quell'area perché era una fase in cui si lo erano imprenditore, ma aveva avviato già del percorso il percorso politico. Quindi provammo a ragionare, ma il tema non era solo intanto trovare le risorse che non avevamo, perché avete visto soprattutto tutti i miei bilanci da Sindaco parliamo di 700 800.000 euro come capacità di indebitamento che avrebbe significato riversare completamente tutte le risorse e quella capacità sull'acquisto di quell'area, insieme a qualche altro soggetto all'epoca. Pensavo alla Regione, ma l'altro problema sarebbe stato poi giustificare agli ottimi, agli occhi della Corte dei conti, in acquisto di 1 milione e mezzo di euro per farci cosa, senza risorse a disposizione, per dare concretezza a quelle che potrebbero essere le idee su quell'area, quindi, detto ciò, dire che potevamo acquistarlo lo vedo un po' strumentale, ma ci sta fa parte del gioco del gioco politico.
Lo stato dell'arte. Ad oggi non mi è stato formalmente comunicato nulla rispetto a questa, a questa, alla alla definizione dell'acquisto, chiaramente un po' da qualche simpatico post social o informazioni indirette, ho avuto la conferma di questa acquisizione, però formalmente ancora non mi è stato nel comunicato nulla, né mi è stata richiesta una una un incontro per iniziare a ragionare tempo fa. Dopo la prima fase, diciamo, dell'aggiudicazione provvisoria, provai a cercare di capire e anche in quella in quella fase.
E mi è confermato anche da un po' da quello che è stato che è emerso dai post social, le informazioni che mi sono arrivate c'è la volontà di strutturare un centro sportivo di rilievo, quindi europeo. La novità rispetto alla le alle informazioni in mio possesso che accanto al centro universitario c'è anche una nuova presenza universitaria. No, perché sostanzialmente se non ho capito male da quello che è emerso da deposto, delle informazioni ci sarà. L'obiettivo è quello di dare vita a un centro sportivo di rilievo europeo e agganciarci, essendo Università Unicusano anche sostanzialmente l'ISEF dell'Università Unicusano quindi però formalmente ancora. Io non sono stato informato di questo. Ne ho avuto richieste di incontro, cosa che farò io, perché mi sento della responsabilità anche di farla questa cosa per cercare di capire poi concretamente quali sono le reali intenzioni dell'investitore.
È un investimento che, se fosse quello che è un po' paventato, sarebbe pienamente compatibile anche con quelli che sono la destinazione urbanistica di quell'area che ricordo da PRG. Può essere o un centro sportivo, un parco ludico o qualcosa che richiama il tema dell'università e la ricerca universitaria. Quindi, se quello fosse, l'investimento è pienamente compatibile con quelle che sono che la destinazione urbanistica e con i vincoli urbanistici esistenti. Ricordo che l'area che è stata acquisita l'ex, l'ex Spea, composta da tre lotti, un lotto che è quello della parte diciamo militare, che su cui insiste anche un po' il vincolo della storia, della Sovrintendenza, che non è quella che è stata acquistata da Bandecchi, ma è quella che per capirci che va dalla ferrovia al lato sinistro della del ponte che scende verso Sant'Anna, al lato sinistro, dove stavano le mucche, complessivamente sono 60 ettari utilizzabili ad oggi per edifichi, verrà edificare, vuol fare edifici o comunque cubature circa la metà, una ventina, se non ricordo di preciso,
Perché ricordo che gran parte di quell'area è interessata da i vincoli che sono legate invece al piano di esondazione, anche se sulle aree che sono interessate dal vincolo del PAI potrebbero essere costruiti dei campi senza rete, quindi, ragionando su un centro sportivo che possa avere diverse tipologie di campi da rugby alla pallavolo al calcio anche sull'area dove c'è il vincolo del PAI potrebbe essere compatibile,
La la strutturazione di un progetto di questo tipo,
Quindi, se il progetto annunciato si trasformerà in un intervento serio concreto, rispettoso di quelle che sono le norme urbanistiche e la destinazione, sarà capace di generare sviluppo.
Credo che potrà rappresentare una opportunità per la nostra città. Dopo decenni di stasi no su quella su quell'area stavo a ridosso proprio del l'abitato di Narni Scalo. Ci vedo ipotesi io anche alcune idee, poi cercherò di giocarmela no. Anche con chi dovrà fare l'investimento, ci vedo un input, una ipotetica miglioramento anche della viabilità, Narni, Scalo. Ci vedo delle opportunità,
Di investimento per noi, magari sotto forma di oneri. Non lo so qualche idea, qualche idea, qualche idea ce l'ho, ma me la giocherò sui tavoli e nel momento opportuno, quindi, parliamo di un investimento di qualità e che può portare un contributo concreto al territorio.
Ben venga. È altrettanto chiaro che lo diceva anche il consigliere Bruschini, quando l'interlocutore è al tempo stesso il segretario politico di un partito e il Presidente della Provincia e il Sindaco della città capoluogo di Provincia, è chiaro che diciamo il quadro si complica inevitabilmente e quindi, in questo contesto sarà ancora più importante garantire trasparenza, garantire rispetto delle regole da garantire, piena coerenza con quelli che sono soprattutto gli interessi della nostra comunità, perché chi sbandierava, anche attraverso il vostro social, di avere le chiavi dell'ex Pea? Non si deve dimenticare che c'è qualcun altro che c'ha le chiavi della città, e quando dico questo non è solo solamente il sottoscritto come Sindaco o Giunta, ma c'è anche un Consiglio comunale che veglierà, credo in modo preciso, puntuale e trasparente su tutto quello che accadrà rispetto a quella. Era quindi.
Credo che questo è l'impegno che ci possiamo prendere un po' tutti è ovviamente mia intenzione. Ho visto che associano la vicenda delle regionali, quindi di chiamare direttamente il Unicusano, perché poi, alla fine, chi ha acquisito e usano l'amministratore, no che quel quel soggetto che abbiamo visto anche da.
Abbiamo visto al video e quindi cercare di avviare un'interlocuzione può far sfociarono intervento, spero possa essere di sviluppo e di crescita della nostra della nostra città, quindi è, ovviamente mi interessa iniziare a ragionare e a interloquire sul sul futuro di quell'area, grazie, grazie Sindaco, la parola al Consigliere interpellante.
Sì, sennò solo alcune precisazioni in relazione a quello che diceva il Sindaco, che ringrazio ma Sindaco, El io volevo dirle che nel 2012 2011 venne acquistato il bene venduto, il castello di San Girolamo per 1 milione e 700.000 euro all'epoca già la Spea era demanio potevano essere investiti diversamente sono state fatte altre scelte sono stati investiti nel bilancio in alcuni lavori pubblici per circa 700.000 euro.
Quindi diciamo che nella storia c'erano state anche delle possibilità sull'acquisizione, sul discorso Corte dei conti, non ci sarebbero problemi perché acquisizione di patrimonio, quindi il Comune non spende soldi al di là del progetto su qualcosa che di fatto è colpe cortese corrente o altre cose, ma sono investimenti, quindi nel momento stesso che investe 1000000 e mezzo, lo investo su un'acquisizione del patrimonio, quindi patrimonializzare una una, un asset che viene naturalmente a favore dell'Amministrazione comunale anzi probabilmente rispetto al prezzo di vendita. Il valore al di sopra della della Spea nel piano regolatore è molto più alto rispetto a quello che in realtà poi è stato venduto.
Il rispetto delle regole, assolutamente sì. Concordo sul fatto che diciamo la attualmente il Sindaco di Terni, Presidente della Provincia, eccetera, svolgere dei ruoli molto confliggenti rispetto a tutta una serie di attività. Noi dovremmo dire di parlare con certamente il Sindaco, ma con l'amministratore dei Unicusano, sul quale sarà lui, credo, a dover dirci come col quale progetto fare e come interfaccia sarà, credo, chi ha acquistato che è Bandecchi per chiedono, conosciamo come, come proprietario di quest'Aula è fondatore di questa Università, ma poi chi gestisce tutta la partita amministrativa sarà l'amministratore dei Unicusano, quindi suppongo questo. Concludo dicendo.
La città su questa partita vuole e deve giocare le sue carte, quindi credo che da questo punto di vista io mi aspetto che sia se lei stesso a prendere l'iniziativa e a vedere e a scoprire le carte di gioco o per capire quello che c'è realmente dietro e come poter essere noi parte attiva di questo percorso grazie grazie, consigliere Bruschini, adesso passiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno.
Passiamo al successivo ed ultimo punto all'ordine del giorno, l'ordine l'atto protocollo 21.812 del 6 giugno 2025 presentato dal consigliere svizzeri, atto relativo alla proposta di ricordare la figura di Maria Francesca commercio detta Marella in uno spazio pubblico presso il borgo di Stifone, illustra apro la consigliere Agostini prego,
Grazie Presidente, mi dispiace che non ci siano proprio oggi il consigliere svizzera Ettore ci teneva molto a presentare questo questo atto, questo ordine del giorno, che porta comunque la firma di tutto il gruppo consiliare del Partito Democratico, ed era stato già, diciamo protocollato circa sei mesi fa.
L'atto riguarda la figura tenere Maria Francesca commerci, forse qualcuno l'avrà conosciuta, io non l'ho conosciuta personalmente so che è una figura,
Che ha diciamo trasmesso, ha avuto modo di trasmettere, diciamo anche una come figura come scusate come territorio narnese la grande impronta di valorizzazione Enzo ovest, che è stata una donna di grande spessore etico e morale e culturale.
E so che attualmente suo fratello Antonio sta diciamo a si sta occupando di diffondere i suoi il suo diario tramite un libro che che raccoglie i suoi scritti quindi.
Vi leggo l'ordine del giorno che poi è stato fornito a tutto il Consiglio comunale.
Relativo alla proposta per ricordare la figura di Francesco Maria Francesca commerci, detta Mariella in uno spazio pubblico presso il borgo di Stifone, perché lei si è molto impegnata per la valorizzazione del di quella parte del nostro territorio.
L'ordine del giorno dice che, premesso che tra i compiti delle istituzioni c'è anche scusate, mi interrompo, Presidente, leggo tutta la premessa o abbiamo avuto modo di leggerla, quindi andiamo direttamente a ok sì alla parte, se se, se siete d'accordo senza quindi abbiamo avuto tutti modo di apprezzare.
Il lavoro e il vissuto di Maria Francesca commerci.
Mi piace so leggere soltanto la parte, ricordare la parte in cui si dice che ha lasciato un segno originale e profondo della Comuni arnesi ha tracciato un percorso prezioso nell'impegno civico volto a diffondere una maggiore conoscenza e promozione del territorio e una maggiore consapevolezza in ambito politico, sociale e anche sanitario, purtroppo perciò anche esperienza personale con grande passione e generosità e onestà intellettuale indubbie capacità,
Prego quindi, considerando il suo impegno nel sindacato nell'attività politica, il ruolo che ha avuto a difesa delle donne le iniziative che ha organizzato nel borgo di Stifone, quindi facendosi promotrice della giornata del Fai nel 2008, oppure altre, diciamo iniziative come andava la Stifone e considerando anche,
Che lei, come dicevo poco fa, per purtroppo per sua esperienza personale, diciamo si è ammalata di tumore al seno del 2010 e ha rilanciato l'Associazione donne operate al seno come presidente della delegazione di Narni-Amelia organizzando varie iniziative per coinvolgere,
Diciamo questo anche il personale medico nella nella diffusione della conoscenza e nella pratica, soprattutto della pre e nella prevenzione del tumore al seno. Quindi ha promosso anche molti spettacoli di solidarietà con le associazioni di Narni, lotta contro il cancro.
E ha creato una una rete proprio di donne con diverse esperienze di di malattia.
Quindi, quello che viene richiesto in questo ordine del giorno.
È quanto sto per leggervi, cioè si impegnano il Sindaco e la Giunta comunale per le motivazioni sopraindicate ad attivare gli uffici tecnici per individuare uno spazio adeguato presso il borgo di Stifone, dove ricordare la figura di Maria Francesca merci e.
Congiuntamente a questo informare dell'iniziativa ai cittadini e alle varie associazioni con le quali lei ha lavorato e collaborato e i suoi familiari, grazie grazie Consigliere, interventi,
Consigliere Antonini, prego.
Grazie, volevo aggiungere a quanto già esposto che.
Mi mi pregio di poter anche appoggiare questo tipo di iniziativa, in quanto questa donna Maria Francesca commerci appare essere, quindi è una figura istituzionale molto importante dal punto di vista della promozione delle donne, del loro valore e del loro lavoro in varie istituzioni nelle istituzioni della scuola, nell'istituzione delle pubbliche amministrazioni in questa è stata la un precursore quasi del del fatto della funzione appunto della donna nelle pubbliche amministrazioni, quindi mi pregio di dare un parere favorevole a questo ordine del giorno.
Grazie Consigliere, altri interventi ha già fatto la dichiarazione di voto praticamente.
Ah, consigliere, Ricci scusi con la luce di fronte non io volevo dire una parola e basta, cioè sono pienamente d'accordo su tutte queste cose, ma chissà anche un discorso, Presidente che c'è stata tanta roba indietro che abbiamo io non me la sono scordata veloce, ce la siamo scordata perciò ben venga perché so d'accordissimo però mi piacerebbe pure che magari si portano avanti tutte quelle che sono state presentate e votate in Consiglio comunale che non sono state più considerate magari fa un discorso del genere, grazie, grazie consigliere, facciamo, faremo una verifica,
Consigliera Poggiani.
Grazie Presidente, molto velocemente, ringraziamo la collega Agostini per aver portato.
Questa è tutta la maggioranza, ovviamente, per aver portato questo atto all'attenzione del Consiglio e non conoscevamo questa figura, quindi abbiamo è stata un'occasione, ovviamente anche per approfondire.
È ovviamente una una storia sicuramente che vale la pena di conoscere diciamo e di e di.
Celebrare, se così possiamo dire, quindi, ovviamente noi siamo favorevoli a questa, a questa richiesta.
Della maggioranza, così come lo siamo stati anche in altre occasioni, perché riteniamo che diciamo in queste situazioni al di là no poi del dell'appartenenza, magari politica di queste figure, quello che è da sottolineare, la rilevanza e l'impegno che loro hanno protratto e profuso, ovviamente all'interno della nostra comunità. Quindi è giusto ricordarli, è giusto mangiarli e approfitto anche per ricollegarmi un po' quello che diceva il Consigliere Ricci. Sono assolutamente d'accordo che sia questo anche che sia questa anche l'occasione, per appunto fare no una verifica, un approfondimento per metterci un po' al pari di di di tutti gli atti. Diciamo no che abbiamo votato all'unanimità e che magari sono rimasti un po' indietro non hanno poi trovato fondamento. Comunque, per quanto riguarda l'atto, noi siamo favorevoli. Grazie grazie Consigliere, altri interventi, dichiarazioni di voto.
Consigliere Daniele.
Grazie consigliere, Daniele.
Allora pongo, se non ci sono altri interventi pongo in votazione.
L'atto protocollo 21.812 del 6 giugno 2025 è un ordine del giorno presentato da la maggioranza, ma credo fatto proprio da tutto il Consiglio comunale.
Relativo alla proposta di ricordare la figura di Maria Francesca commercio detta Marella e uno spazio pubblico presso il borgo di Stifone favorevoli.
All'unanimità.
Non essendoci altri punti da trattare, comunico solo che abbiamo in sospensione concordato le date dei prossimi delle prossime sedute di Consiglio comunale in giovedì 18 dicembre mattina e lunedì 29 dicembre pomeriggio.
E pongo a votazione lo scioglimento della seduta di questo Consiglio favorevoli all'unanimità,
Okay.
Per i per me.
