Buonasera.
Diamo inizio alla seduta del Consiglio comunale del 9 dicembre 2025. Invito il Segretario comunale, dottoressa Angela Maria Russo, ad effettuare l'appello di rito per verificare la presenza del numero legale.
Buonasera a tutti Togni presente, De Angeli dell'aglio spagnoli Castelletti.
Bianchi.
Leopardi.
Gamberoni, pizzaioli, Carzeri, vitale,
Morandi.
Mancini.
Fraccaro Di Pietro Mirto, assessore Bonometti, assessore Lanfranchi, assessore Gardoni, Assessore Tiraboschi,
Assessore Barone prego, Presidente, dichiaro aperto il Consiglio di oggi.
Passiamo al primo punto all'ordine del giorno avente ad oggetto surroga del consigliere dimissionario, Giampaolo d'Anzi e contestuale convalida alla carica di consigliere comunale della signora Daniela Di Monte, passo la parola al Segretario per l'illustrazione dell'argomento.
Buonasera a tutti, di nuovo, il consigliere comunale Giampaolo d'anzi ha presentato le proprie dimissioni personalmente al protocollo dell'Ente in data 4 12 2025. Pertanto dobbiamo procedere alla surroga con il primo dei candidati non eletti della lista alla quale apparteneva il consigliere Zanzi, ed è la signora Daniela Di Monte, con cifra individuale. 1.593, abbiamo chiesto alla signora di Monte se voleva entrare a far parte. Proprio la disponibilità a far parte del Consiglio comunale ha presentato, ha accettato, ho presentato al protocollo comunale apposita dichiarazione attestante la non sussistenza dei motivi di incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità e di con fallibilità ad assumere tale carica. Pertanto, se non vi sono osservazioni da parte dei consiglieri comunali, si può procedere alla surroga e alla convalida dell'elezione.
Passo la parola al Sindaco.
Vi confermo che il consigliere comunale golfino le più Consigliere, giusto perfetto, se il consigliere Rolfi vuole comunque intervenire almeno per darci un saluto in veste di consulente, saremmo grati.
Sappiamo se si vuol.
Grazie dell'invito, signor Sindaco, non ricordavo bene tutte le dinamiche, però ho scritto due cose.
Non erano sicuri proprio del però grazie, allora leggo perché altrimenti poi mi emoziono, perché comunque più indietro sì, così è sempre un momento comunque particolare e quindi cerco di rubare poco tempo, anche se stasera saremo comunque è abbastanza brevi visto il l'ordine del giorno.
Innanzitutto voglio dare il benvenuto a Daniela, perché ci conosciamo ormai da una vita, sicuramente sarà all'altezza di questo ruolo e il risultato elettorale la premiata quindi qua meritatamente, ovviamente, per tutte le le doti che conosciamo e riconosco quindi son proprio contento di lasciar spazio a una persona che stimo quindi.
Quindi benvenuta, in seconda battuta, giustamente, voglio salutare il Sindaco e tutta la Giunta, ovviamente, tutti i consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza, il Segretario, i dirigenti e tutto il personale, perché comunque, nonostante ci siano idee spesso diverse e comunque anche modi di operare discordanti siamo Emet mettere dentro anche a me tutti qua a dedicare il nostro tempo alla società e al bene pubblico. Quindi bisogna per forza ringraziarvi e ringraziarci, perché comunque del tempo lo doniamo alla alla comunità e non è sempre scontato, poi brevissimamente giusto per tornare sulle mie dimissioni, io già mi ero dimesso in nel nella penultima legislatura, infatti ci siamo visti giovedì con quel Sindaco Tiraboschi la battuta ha detto, ma mi di metodo, amo.
Giustamente due, diciamo che l'ultima o penultima legislatura abbiamo fatto una staffetta molto volentieri con la mia collega Ilaria.
Quando eravamo nel gruppo area civica monteclarense, perché era giusto anche in quell'occasione, dalla possibilità a fare questa esperienza, perché comunque è un'esperienza che finché non sei dentro da fuori, può essere tutto può essere niente, ma devi devi esserci dentro per capire e vedere comunque che è una cosa bella ma anche molto impegnativa e poi avevo altre incombenze che erano sorti in quella in quel periodo, quindi avevo messo in stand-by tutta la mia esperienza politica che era non sembra, ma son partito.
Da giovane si può dire perché non so se era la quarta o quinta e le,
Elezione con cui partecipavo.
Quindi io ero anche a posto, così avevo avuto tante gioie un po' di delusione, ovviamente perché si è vinto e si è perso una bellissima esperienza sono riuscito a conoscere tantissime persone prima del mio gruppo storico area civico monteclarense, in ultimo tutti il Sindaco, l'ex Sindaco Fraccaro gli ex consiglieri di maggioranza ma soprattutto.
Beatrice per colpa sua fra virgolette, e il mio gruppo storico area civica monteclarense, sono venuti a chiedermi di rilanciare mi ancora in un'altra elezione,
Il progetto era molto bello che a Montichiari dinamica, quindi è stato accolto da me, con tutta la possibilità che ci poteva essere, perché comunque c'era un dinamismo, c'era qualcosa di nuovo e quindi era giusto dedicarsi progetto. Comunque è molto positivo, non ha portato i risultati che speravamo, ma è giusto in questo momento, come è stato allora con Ilaria in questo dinamismo, dare la possibilità a chi ancora non ha ancora fatto esperienza, ma nonostante l'inesperienza politica, so che saprà dare tutto il, il suo contributo, perché comunque ha tutte le carte in regola e oggi più che mai c'è bisogno di forze fresche, perché è la politica che che vediamo spesso allontana le persone invece che avvicinarli al Comune e al bene comune. Quindi e ci sono comunque tante persone nuove rispetto al passato, quindi ben venga lasciar spazio a a. Daniela quindi, grazie a tutti voi, grazie a chi mi ha sempre supportato e ringraziamento più grande va a mia moglie, che ha sopportato tutti queste cambiamenti. Rielezione usciamo da tutte queste cose qua quindi, sicuramente lei il mio più grande grazie ad esso, comunque sarò vicino alla comunità perché sapete, sono qua come insegnante come allenatore, tutto quindi sicuramente riesco a dare il contributo, forse nella maniera migliore alla al Comune di Montichiari a cui tengo tantissimo.
Ne potrò dedicare sicuramente più tempo alla mia famiglia e alla mia amatissima viola quindi, grazie a tutti.
Passo la parola al consigliere Beatrice Morandi.
Grazie Presidente buonasera a tutti mi sembra doveroso, dopo lì, a maggior ragione dopo l'intervento del dimissionario, ed anzi prenderà la parola in qualità di Capogruppo e ringraziarlo a nome di tutto il gruppo che rappresento, ma mi sento di poterlo fare a nome di tutti e per me va be'valgono tante cose a livello personale, ma queste ce lo diciamo fuori da qui e lo ringrazio infinitamente per tutto il suo impegno, la sua dedizione e soprattutto la sua competenza, perché l'ha sempre fatta valere molto, soprattutto anche per quel che riguarda il livello professionale. Quindi, ancora una volta, grazie Geppo, tanto ti chiamiamo tutti, così per tutto quello che hai fatto e grazie anche per dare la possibilità a Daniela di fare questa esperienza, come ha detto lui, è una cosa a cui teniamo molto. Ci siamo presentati, come anche tanti tante persone nuove e nelle liste e, essendo chiaramente in minoranza, c'è meno possibilità di di portarle qui in Consiglio. Invece, con questo meccanismo ha comunque possibile. Grazie,
Invito i passo, la parola al Sindaco.
Io mi permetto anch'io di fare un ringraziamento e un saluto, almeno da quest'Aula consiliare è andato fuori, poi ci vedremo sicuramente ancora con Geppo chiama anch'io così.
Stavo ridendo quando hai detto non è mai un momento facile, questo, come per dire l'ho già vissuto, è infatti giovedì abbiamo fatto appunto questa questa battuta non per forza per far parte e per aiutare la comunità ha bisogno di sempre Forza seduti tra questi banchi e tu soprattutto con la parte dei dei ragazzi dove tantissimi cittadini monteclarense hanno avuto.
Dimostrazione o comunque di quello di quello che si fa nell'ambito sportivo, con tanti dei nostri figli e dai un aiuto concreto, comunque a tutta la comunità. Anche quello vuol dire far crescere la comunità e per il resto ti dico al di là delle visioni politiche differenti che anche tu hai accennato, te lo dico in dialetto 8 settembre, agognano ciao,
Adesso invito i consiglieri comunali a votare il punto all'ordine del giorno.
Qua 15 favorevoli.
La delibera è approvata.
Per l'immediata eseguibilità.
15 favorevoli, l'immediata eseguibilità è approvata.
Invito il consigliere, Daniela Di Monte, a prendere posto al tavolo consiliare.
Aspetta aspetta aspetta petrolio, perché quando non riesce?
Passo la parola al Consigliere Di Monte Daniela.
Russo ci siamo.
Buonasera a tutti io leggo stasera ragazzi, perché ovviamente sono un po' più emozionata negli altri che hanno parlato prima di me, allora, signor Sindaco, colleghe e colleghi consiglieri.
Come dicevo oggi, prendo la parola con grandissima emozione, senso di gratitudine, ovviamente per chi mi ha votata, ma anche grande responsabilità e senso di profondo rispetto per questa Istituzione, Montichiari alla comunità in cui vivo, nella quale lavoro nella quale sto crescendo le mie figlie e che oggi ho l'onore di rappresentare,
Sono qui come donna, come mamma e come avvocato, tre dimensioni che da sempre mi guidano rispetto, cura e senso del dovere.
Arrivo in questo Consiglio dalla lista dinamica, un progetto civico che portano il nome ciò che vuole essere una forza propositiva capace di ascoltare, di osservare con attenzione, di intervenire con competenza.
Ringrazio ovviamente sentitamente Beatrice Morandi, che stimo molto per avermi voluta.
Entrare in questo Consiglio, come voce dell'opposizione, significa per me esercitare un ruolo preciso, contribuire con determinazione a un confronto leale e costruttivo, con competenza e responsabilità.
Un'opposizione orientata al bene comune, capace di collaborare quando le scelte vanno nella direzione giusta e di opporsi senza esitazioni quando non rispondono ai bisogni reali della comunità.
E a Montichiari vorrei dedicare proprio questo attenzione, competenza e passione, chiudo portate pazienza invocando i classici i cui pensieri mi accompagnano da sempre nella vita e nel lavoro.
Gli aristotelici parlavano dello zoo puliti con in ragione della necessità di calarsi nella dimensione sociale per ciascuno di noi.
Ma io oggi vorrei scomodare Cicerone, ricordando che non siamo nati per noi stessi e quindi chi esercita ruoli pubblici a doveri importanti e preciso verso la comunità,
Una riflessione a mezzo della quale vorrei invitare tutti, maggioranza e opposizione alla responsabilità e al dialogo, grazie.
Passiamo al secondo punto all'ordine del giorno avente ad oggetto sostituzione membro, Commissioni consiliari in seguito alle dimissioni del consigliere comunale Giampaolo d'Anzi, passo la parola al Segretario per l'illustrazione dell'argomento.
Eccoci il consigliere Giampaolo d'anzi, il consigliere dimissionario faceva parte della Commissione prima e seconda, il Capogruppo di Montinari di Montichiari dinamica ha comunicato che la consigliera di Monte sostituirà il dimissionario, bensì in queste Commissioni, prima e seconda poi, ovviamente nel testo della delibera avete visto che c'è il riepilogo di tutte le Commissioni come sono composte prego,
Se non ci sono interventi.
Invito i consiglieri comunali a votare il punto all'ordine del giorno.
16 favorevoli.
La delibera è approvata per l'immediata eseguibilità.
16 favorevoli, l'immediata eseguibilità è approvata.
Passiamo al terzo punto all'ordine del giorno avente ad oggetto presentazione del Bilancio di previsione Finanziario 2026 2028.
Il documento è stato trasmesso via PEC in data 5 dicembre 2025 a tutti i Consiglieri dalla segreteria generale si rammenta che la scadenza per la presentazione degli emendamenti è fissata al 19 dicembre alle ore 12.
Caro.
Allora?
Passiamo al quarto punto all'ordine del giorno avente ad oggetto approvazione nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione periodo 2026 2028 articolo 170, comma 1 del decreto legislativo numero 267 del 2000. Passo la parola al Sindaco per l'illustrazione dell'argomento.
Grazie.
Il documento unico di programmazione è stato introdotto dal decreto legislativo 118 del 2011 ed è poi è entrato in maniera obbligatoria dal 2016 per tutti gli enti locali per i Comuni superiori ai 5.000 abitanti. Si tratta del DUP ordinario per i Comuni inferiori ai 5.000 abitanti, un DUP semplificato per i Comuni inferiore ai 2000 abitanti invece di in un DUP super semplificato. Il DUP è un documento centrale che assicura che l'ente pianifichi le proprie attività in modo organico e coerente, collegandolo, visione politica, l'allocazione delle risorse finanziarie e costituisce il primo passo obbligatorio nel ciclo di programmazione finanziaria, si struttura in due sezioni principali la prima, la sezione strategica che ha un orizzonte temporale più lungo il mandato amministrativo e contiene, tra l'altro, appunto per questo anche quelle che sono le linee programmatiche e gli obiettivi generali.
Definisce inoltre la visione, gli obiettivi e le priorità politiche dell'ente per l'intero mandato amministrativo. La seconda sezione invece alla sezione operativa e ha un carattere temporale triennale, come il bilancio, appunto, di previsione, e traduce gli obiettivi in missioni, programmi e azioni concrete, dettagli e le azioni, le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi strategici. Lo scopo da parte del legislatore è quello di collegare la programmazione politica con quella finanziaria, assicurando che le decisioni di bilancio siano coerenti agli indirizzi strategici con l'introduzione del DUP. Il legislatore ha voluto quindi imporre agli enti locali un sistema basilare, ma già adottato, seppur su base volontaria delle aziende private, che sta alla base dei sistemi di gestione della qualità basati sullo standard internazionale ISO 9.001 sono ovviamente i sistemi di gestione molto più articolati raffinati, però c'è un approccio che è basato sui processi e in particolare sul ciclo gaming, più comunemente conosciuto col ciclo PD C A, ovvero la cronico di plan due check up pianifica, fai verifica e agisce improntato appunto miglioramento, continuo il dubbio è una piccola limitazione molto parziale di questi sistemi.
L'obbligatorietà e le tempistiche. Per quanto riguarda la presentazione del DUP, è obbligatorio da parte della Giunta la sua presentazione al Consiglio comunale entro il 31 luglio di ogni anno. Noi l'abbiamo presentato con la delibera numero 20 del 30 luglio 2025. La Giunta poi poi può presentare un eventuale nota di aggiornamento entro il 15 novembre, che continui appunto gli adeguamenti alla programmazione operativa, inclusi gli obiettivi, il piano triennale delle opere pubbliche, il Piano delle alienazioni e valorizzazione dei beni.
Patrimoniali e il programma triennale del fabbisogno del personale, che costituiscono appunto le linee guida del bilancio, l'approvazione, infine, deve essere effettuata dal Consiglio comunale prima del bilancio di previsione triennale, quindi noi, come Giunta, l'abbiamo, abbiamo consegnato lo scorso Consiglio comunale una nota di aggiornamento stasera.
Appunto si propone al Consiglio comunale l'approvazione del documento unico di programmazione per poi andare un mese già alla fine di questo mese, con l'approvazione del bilancio.
Dichiaro aperta la discussione.
Passo la parola al consigliere Fraccaro, Mario.
Grazie Presidente,
Volevo fare alcune osservazioni sul DUP.
Ricordare che, come diceva il Sindaco, è un documento introdotto ancora nel 2011 e che cominciamo col dire che la differenza con il bilancio di previsione che i bilanci di previsione è lo strumento contabile che assegna risorse a spese e investimenti mentre il DUP e la cornice di riferimento cioè stabilisce cosa si vuol fare perché mentre il bilancio definisce con quali risorse quindi sono due documenti assolutamente complementari,
Non è un documento burocratico, è inutile, come tante volte è stato detto, o perlomeno non non lo è in molti dei suoi aspetti, perché in verità senza il DUP il bilancio rischierebbe di essere solo un mero elenco di uscite di entrate privo di coerenza con gli obiettivi di tipo amministrativo ma soprattutto politico del mandato amministrativo. In sintesi, possiamo dire che, paragonando la macchina amministrativa del Comune ad una macchina, ecco il DUP stabilisce la rotta della macchina, mentre invece il bilancio omette di risorse e mettere la benzina, se preferite mettere il gasolio per poter realizzare quegli obiettivi indicati nel mandato amministrativo. In particolare. Detto questo, il documento di 241 pagine, quindi mi consenta magari presidenti di poter, se possibile, non so se riesco contenermi nel tempo che mi è stato affidato perché veramente è un documento importante. Ci sono tanti aspetti da sviscerare. Ovviamente solo alcuni saranno oggetto della mia attenzione, però voglio dire penso che il documento stesso meriti un attimo di approfondimento. Innanzitutto.
Credo che è molto interessante, come lo era anche gli anni precedenti alla parte iniziale che riguarda l'analisi demografica, perché l'andamento demografico è un fattore significativo, importante e determinante che incide sulle decisioni di un'Amministrazione, sia per quanto riguarda la politica degli investimenti che per quanto riguarda l'erogazione dei servizi primari. Il quadro sostanzialmente immutato rispetto a quanto delineato una l'anno scorso e naturalmente Montichiari riflettere la stessa situazione che esiste a livello nazionale, tra l'altro ben fotografata dall'ultimo rapporto Censis, il cinquantanovesimo presentato proprio qualche giorno fa, che ci consegna la fotografia di un Paese sempre più povero e sempre più anziano. L'uscita del rapporto Censis a dicembre di ogni anno per me è un momento di grande interesse e di curiosità, perché la maggior parte delle cosiddette nel rapporto sono arcinote, ma almeno c'è una lettura di tipo sociale ed etico che un tempo era frequente, che ora nessuno fa più, perché ormai questi dibattiti si svolgono sui social attraverso anche degli slogan molto semplicistici che non approfondiscono le questioni. Tornando al DUP, emerge una fotografia che disegna anche a Montichiari un invecchiamento della popolazione stemperato nella nostra città da un flusso di cittadini che, benché vi vengono a risiedere a tratti dal dai servizi che la nostra città, il nostro paese, offre in ogni settore della vita sociale, in ogni gangli della vita sociale, questo grazie, credo, a tutte le Amministrazioni che si sono succedute nei 40 cinquant'anni e che hanno reso ciascuna per la propria parte sempre più bella la nostra città,
È comunque quella che viene allegato con due grafici dal DUP e una piramide demografica che presenta, anziché la classica piramide dalla base larga dalla punto è stretta, presenta una base molto ristretta, una mediana molto ampia e un vertice è abbastanza esteso, quasi una piramide rovesciata e quindi uno dice, ma perché sottolinea queste cose perché evidentemente molte risorse economiche Andreotti andranno investite per il futuro. Per fronteggiare queste situazioni, ossia prevedere bisogni futuri e interventi sul welfare, in particolare.
L'inverno demografico e il conseguente invecchiamento della popolazione diventa quindi una priorità non dimentichiamo per rendersi conto del problema che nel 2024 le nascite in Est in Italia sono state al minimo storico dal dopoguerra solo 369.000 l'anno scorso erano 379.000, quindi non hanno abbiamo perso ulteriormente 10.000 bambini con un calo del 2,6% rispetto all'anno precedente. Questo dato consolida una tendenza di denatalità di lungo periodo. Si accompagna a un tasso di fecondità in questo momento un record in negativo di 1,18 figlia donna.
Ovviamente non non entro nel merito, perché su ogni aspetto dovremmo aprire una discussione degli approfondimenti. Però son tutti i dati che fa riflettere rispetto, ad esempio, al 2009 significa quasi 210.000 nati in meno in soli 15 anni. C'è dunque un'emergenza per la fascia di età over 60, peraltro affrontata in maniera molto estesa nella Missione 12 politiche sociali del DUP, che poi sarà ovviamente ripreso nel bilancio di previsione. Sempre nella parte iniziale, a pagina 41 si esamina la tipologia del reddito dei monteclarense. Anche qui potremmo dire nessuna novità rispetto alla fotografia dell'anno scorso si qualche decimale in più, però è sintomatico notare che l'86% e dei redditi dei monteclarense dato da lavoro dipendente e da e dai pensionati, mentre il reddito da lavoro autonomo e imprenditoriale raggiunge a malapena il 7%, sono dati ovviamente che si commentano da soli, perché non è che Montichiari sia una mosca bianca. È così in quasi tutta Italia e Grecia, non in tutta Italia, uno slancio notevole ed un impulso agli investimenti ed è compreso nel DUP che c'è tutta. Una parte importante su questo è dato dei fondi erogati dal piano,
E nazionale di ripresa e resilienza, in particolare per la digitalizzazione, ma anche per la transizione ecologica, per le infrastrutture sportive, non solo per l'istruzione, l'inclusione della salute e il gli interventi per le famiglie più fragili. Complessivamente si tratta di progetti che ormai stanno andando in porto.
Verso la fine, perché comunque la scadenza è il 31 marzo, finanziati con oltre 14 milioni di euro, anzi, per la precisione Kotor, 14 milioni, 100 e rotti milioni di euro. Certamente un merito va chi ha saputo portare a casa questi fondi e però di tutti questi interventi finalizzati sia nuove strutture che al potenziamento dei servizi. Vorrei sapere a che punto siamo e sicuramente ne sapremo di più, sicuramente col bilancio, perché non dimentichiamo che il trentun marzo uscì dovrebbe chiudere e poi la scadenza del 31 dicembre è prevista per la rendicontazione di di tutto quanto è stato fatto.
Sui servizi, per esempio, è inevitabile sul capitolo della missione 12, sicuramente che ci sono stati degli investimenti molto più corposi rispetto al passato, sarà possibile mantenerli nel momento in cui ci saranno i finanziamenti, anche questa è una domanda pleonastica. Scusate, me la faccio, ma so anche cosa potrà rispondere il Sindaco Lo lo vedremo.
Col bilancio di previsione, perché il DUP è la cornice di riferimento che traccia il quadro generale della situazione per individuare i settori primari su cui intervenire e dopo è il bilancio che assegna le risorse e gli strumenti.
E ricordiamo che molte delle opere o degli interventi fatti col PNRR non riguardano soltanto strutture o investimenti in conto capitale, ma alcuni riguardano anche proprio la gestione, anche dopo di questi servizi, e questo vale per molti interventi.
C'è una domanda sull'asilo nido dei Chiarini che aprirà i battenti sono stati procrastinati i termini, mi pare di aver sentito che aprirà questa primavera, forse marzo, forse forse aprire nella convenzione c'è un minimo di nove alunni iscritti per poter part credo e magari mi sbaglio per poter partire e vediamo a che punto saremo questa primavera.
E, come dicevo anche l'anno scorso e lo ridico quest'anno perché mi sembra importante. Si tratta di armonizzare il nuovo servizio con la rete dei servizi privati convenzionali. Sono sei gli asili nido, in questo momento convenzionati con il Comune, che sono importanti, che hanno svolto finora una funzione molto importante per quanto riguarda le famiglie. Accolgono circa 140 bambini. Il Comune li supporta finanziariamente ogni anno c'è sempre una cifra che ogni anno viene data con delibera di Giunta mi pare sia 170.000 euro, consentendo a molte famiglie di accedere agli asili nido gratis, il bonus nido grazie ai quali oltre il 50% degli utenti non paga le rette o non paga le rette integralmente, mentre il resto paga una retta che va dai 300 ai 550 euro a secondo dei redditi e per una frequenza dei nove ore giornaliere, quindi un servizio molto importante per le famiglie. Grazie ai fondi del PNRR, poi, son stati previsti anche molti interventi per le fragilità. Per i disabili, per gli anziani over 60 e 65 per coloro affetti da disabilità medio lieve per i non autosufficienti e non autosufficienti che sono assistiti accompagnati nelle loro abitazioni. Sono state previste anche stazioni di posta, posti letto, temporanei dolce protette, pasti gratuiti, per carità, sono tutte cose bellissime che riconosciamo importanti e in un settore della società dove ormai si proiettano.
I bisogni futuri, però la domanda poi è sempre quella eco. Riusciremo a mantenere un po' questa istanza e speriamo di sì.
Teoricamente con gli stanziamenti già previsti e siamo in grado di credo di garantire fino alla fine del 2026 2027 molti di questi tipi di intervento, soprattutto per esempio quelli che riguardano l'autonomia dei disabili e le dimissioni protette per persone anziane, malati, oncologici affetti da malattie o pazienti affetti da malattie neurovegetative. Però c'è sempre il però del dopo, perché a me risulta che il Fondo nazionale degli affitti, per esempio, sia stato ormai azzerato, ed è un triennio che ormai è azzerato e dunque per il futuro, il Comune ce la farà da solo affrontare il tema della morosità incolpevole oppure a mantenere l'allocazione con i contributi dell'affitto. Vedremo col bilancio di previsione perché credo che i nodi poi verranno tutti al pettine, poi c'è una cosa di cui volevo chiederei una curiosità al signor Sindaco, in particolare sul piano triennale.
Dei lavori pubblici, perché mi ha colpito molto l'entità dell'intervento o 400.000 euro relativa al comma 12 su questo punto, cioè interventi di messa in sicurezza di un tratto stradale in via Europa. Si tratta di quel tratto per coloro che provengono da Lonato, come c'è scritto nel DUP ad alta velocità, e che impattano poi con la rotatoria. Ecco, ho visto che è previsto un intervento di 400.000 euro. La domanda è, ma non basta quello rotatorie, cioè che tipo di intervento potrebbe essere.
E perché è nata questa esigenza. Ecco, è una curiosità, credo, legittima, e quindi vediamo un po' magari di saperne un po' di più sulla missione, poi, istruzione, diritto allo studio, ritorna anche qual è la questione dell'assistenza agli alunni disabili. Un problema che va governato, altrimenti diventa un buco nero. Lo è già diventato. Con l'ultima variazione di bilancio ci siamo arrivati a 1 milione e 700.000 euro. Ricordo che il decreto 62 fissava dei paletti per nel, per quanto riguarda gli attori della governance scolastica, parlavano di quel famoso accomodamento ragionevole che significa, ti do le risorse che possono che posso darti. In sostanza, non si tratta di limitare il servizio, ma di migliorare, diciamo questo.
Questa partecipazione della governance scolastica da parte di tutti i soggetti non vorrei che, paradossalmente, quelli che piuttosto ci siano gli attori scolastici rispetto a tutti gli altri soggetti, cioè praticamente insegnanti e presidi rispetto a questo tipo di problema, a proposito di governance, sempre nell'ambito della scuola,
Attenzione al decremento demografico, visto che i nati quest'anno sono stati 185 per FL, per fortuna Montichiari rispetto ad altri paesi, a a come dire qualcosa in più da questo punto di vista, perché ci sono veramente situazioni drammatiche nei paesi limitrofi, soprattutto nei paesi piccoli. Ciò avvisano, per esempio, che ci sono solo tre o quattro iscritti in prima. Insomma, a Remedello che ci sono pochissimi bambini a Calvisano lo stesso a Viadana rischia rischia di chiudere, cioè, voglio dire.
Questo per questo problema è ben presente anche nella nostra città, attenzione che questo decremento demografico non riduca a meri Vassalli le scuole periferiche diffrazione. Mi riferisco in particolare a Vighizzolo Burgus, sotto il Sant'Antonio, Alessandro Antonio. Non a caso sono incidenti sull'Istituto Comprensivo. Renato Ferrari.
E questo cosa significa che si spopolano queste scuole si ingolfano soprattutto le 3 scuole centrali. Perché dico questo perché, tra l'altro, sono previsti dai cosiddetti caro sentita giocato anche alla replica, quindi la invito a concludere. Vorrei mi giocherò la replica, prego di scusarmi, ma penso che un documento di 341 pagine meriti.
La possibilità di un approfondimento. Vuol dire che mi gioco la replica e finisco.
A est.
Sia buona, non chiedo la cortesia, signor Sindaco, di poter terminare.
Sì, sì, le do questa autorità.
Gliel'avevo anche anticipato.
Sì, ma ho quasi terminato.
Grazie.
No, avevo posto questo problema anche perché no, ma magari termino quel punto qua e poi anche perché il Comune ha stanziato delle risorse importanti significative per l'efficientamento energetico e la messa in sicurezza delle scuole di Vighizzolo e di Borgo sotto più di 1 milione di euro quindi credo,
Che sia un problema serio da analizzare, ecco.
Mi fermo qua, visto che.
Non ho concluso, ma siccome c'è anche l'Inter che gioca, allora cerchiamo di concludere.
Sì, sì, e tu tutte le volte che, se il Consiglio.
Grazie comunque della e grazie, Presidente.
Passo la parola al Sindaco.
Ma?
La situazione demografica era una situazione di Montichiari che conosciamo, diciamo così, tutti quel grafico fatto, albero di fatto un grafico che si ripresenta ormai sono da non so quanti anni mi verrebbe dire decenni in realtà, dato che la situazione del calo demografico, anzi in realtà dell'indice di natalità che è una cosa differente.
È segnato da da parecchio da fare da parecchio tempo, nonostante questo Montichiari, così come aveva riportato lo scorso anno, forse un anno e mezzo fa, anche il Giornale di Brescia è l'unico Comune della provincia di Brescia, che comunque continua a crescere ogni ogni anno c'è stato solamente un anno nel quale è calato come bilancio demografico, cioè tra i nuovi nati morti. Chi è immigrato è chi è immigrato, invece.
Perché lo si vede anche dei dati, perché a persone degli abitanti per via del Covid appunto nel 2000 nel 2000 eventi vuol dire che Montichiari.
È un Paese estremamente attrattivo per due ragioni principali, uno e per l'occupazione e infatti su Brescia oggi di oggi mi sono segnato i dati rapidissimamente, mentre lei parlava perché comunque lo ritengo significativo, fa sul confronto lasciamo perdere il Comune di Brescia, ma faccio il confronto con gli altri due Comuni importanti quasi al pari qualcosa di meno di Montichiari Montichiari ha praticamente 2.415 partite IVA aziende e ha l'occupazione con 10.294 tetti.
Desenzano a 3.162 partite IVA e a 10.331 addetti, quindi praticamente gli addetti sono pari, ma più partite IVA ovviamente saranno i negozi, e questo lo dimostra il fatto che il Lumezzane.
A 6.300 addetti e ha solo 1.664 aziende vuol dire che ha tante a meno azienda, ma le più grandi con maggior occupazione.
Nonostante questo, in realtà è leggermente leggermente in in calo. Vuol dire che si muovono dall'altra parte. Oltre all'occupazione che ha molti cari, è molto variegata perché non c'è un settore, diciamo così trainante, e non ho ancora visto i le 1.000 e i 1.000 migliori aziende del del bresciano. Il report che è uscito dalla o la settimana scorsa il Galahad dei bilanci con lui, così come viene chiamato, non hanno ancora visto, ma lo scorso anno il distrazione di Montichiari è quello che segnalava il maggior fatturato, quindi vuol dire che ci sono tante tante aziende che fatturano bene. Con questo, quando ero presente con altri colleghi, ha detto voi Montichiari siti ricchi passeranno ricchi, gli imprenditori si mette il Comune, invece è un altro, è un altro discorso,
Ma da statistiche indici che hanno verificato nel corso del tempo degli anni dei decenni. La gente si sposta a Montichiari sia perché trovo lavoro, ma anche perché le condizioni offerte dal Comune di Montichiari e soprattutto sulla parte dei servizi sono molto più vantaggiose rispetto a quelle, ad esempio, dei comuni e dei comuni limitrofi, o comunque con una potenzialità,
Attrattiva buona. Non dico simile, ma buona come Montichiari, cioè se mi devo spostare, devo andare a lavorare nei dintorni di Montichiari o ammonticchiarli improduttivi sullo spostarmi e andare a vivere a Montichiari o comunque in un altro Paese scelgono di venire a Montichiari. Questo vuol dire, ovviamente, che tutte le Amministrazioni, come lei ha ricordato, ma l'abbiamo sempre detto tutti e nel corso non solamente del degli ultimi 10 anni, ma.
Direi nel corso degli ultimi vent'anni, forse 25 anni.
Hanno investito molto nella parte della spesa per quanto riguarda la compartecipazione del Comune nella parte dei servizi, quindi noi che abitiamo Montichiari non ci rendiamo probabilmente conto di questo, perché se vai sempre lo stesso bar ristorante paghi sempre la stessa cifra, nel momento stesso che ti sposti vai da un'altra parte ti rendi conto che invece le cifre,
Le cifre cambiano forse.
I nativi e residenti da sempre Montichiari non si rendono conto di questo, mentre invece chi deve spostarsi e deve scegliere dove andare a abitare, probabilmente sciogliendo Montichiari. Invece, queste analisi le fa e non siamo noi a dirlo, perché sono anche appunto le relazioni dei dei giornali di questo comporta ovviamente un carico della spesa del da parte del Comune è molto maggiore, parliamo anche solamente, ad esempio, del trasporto scolastico. È circa il 75% del costo del trasporto scolastico, è a carico del del Comune questo.
È un dato, è un dato di fatto. Le opere fatte con il PNRR sono opere,
Direi quasi totalmente come numero di opere improntate verso gli sociale o comunque verso la parte dei servizi l'unica che extra è, diciamo così, la parte del PNRR dovuta al.
All'ampliamento dei servizi del velodromo, ma tutto il resto è stato improntato e mirato, appunto,
Sull'offrire una qualità di servizi maggiore, e parliamo anche solo ed esclusivamente del della qualità abitativa per quanto riguarda gli e gli interventi di edilizia economico o residenziale,
Sono risorse che il Comune non avrebbe mai avuto, quindi quando ci son stati tutti quei bandi, abbiamo scelto e abbiamo cercato di mirare dove poteva esserci l'intervento.
È ovviamente di tipo investimento per la sistemazione soprattutto del patrimonio pubblico e laddove era possibile, ovviamente, per la compartecipazione anche spese, diciamo così, di gestione come anche lei ha ricordato, quello che succederà in futuro non possiamo oggi saperlo. Ho utilizzato un termine, i nodi verranno al pettine, diciamo che è un termine che più che altro viene utilizzato nel momento stesso. I nodi verranno al pettine quando si continua a delle scelte che non sono pesate soppesate e quindi si fanno degli errori. Non pensiamo di aver fatto degli errori sotto questo punto di vista. Noi abbiamo cercato di fare le scelte oculate e ringrazio e ringraziamo tutti gli uffici per il tanto tantissimo lavoro che è stato fatto, perché.
So benissimo di altri Comuni che hanno deciso di non partecipare a così tanti.
Bandi per il PNRR al leggendo il carico di lavoro da parte di fatto di tutta la macchina comunale, e noi invece abbiamo scelto di far questo e ringrazio gli Uffici che ci sono venuti dietro che hanno supportato questa questa scelta ben ben precisa.
Per quanto riguarda il viale Europa, ma non solo dopo, non so se il vicesindaco vuole integrare qualcosa, ma una brevissima risposta, anche perché tutta una serie di cose le vedremo poi da qui al prossimo Consiglio comunale, anche nelle Commissioni.
Viale Europa abbiamo avuto parecchie richieste nel passato, vuol dire già nel 2022.
2006 2021, ma in realtà nel 2022 abbiamo dato non in un carico, ma abbiamo fatto fare una stima ad un tecnico semplicemente su quello che poteva essere, diciamo così, una messa in sicurezza per quanto riguarda l'attraversamento di viale Europa, viale Europa, soprattutto quando in quel periodo c'erano.
Parecchi auto che continuavano ad andare a ridosso di quella ringhiera, che era messa a protezione della della rotonda dei le Chiarini, per intenderci, ecco, sono tornato da Lonato sabato dopo la consegna delle borse di studio, qua sono venuto in verranno nato, nel tornare c'erano e vi invito a passare di là i segni in mezzo l'aiuola delle auto che erano passate cantinato, che han tirato dritto, fosse stata la la ringhiera, sarebbe sarebbe di nuovo giù. Io ci farei un bel fossato così spacchi la macchina una volta, ma la seconda, stai sicuramente attento, sono drastico, ma son così.
E in realtà c'è tantissima gente che dalla zona di Campagnoli Teoctist vanno anche lungo le strade di campagna che partono dai Chiarini, quindi l'idea è quella di andare a congiungere quella.
Con la ciclopedonale che c'è.
Via Calafato, scusatemi, mi veniva in mente via cala cala fame, proseguendo la praticamente sul lato.
Guardando verso nord sul lato destro di viale Europa, praticamente sul quel nei casi che davano a ridosso di via Verdi, che la strada interna bicchierini, andando a creare anche un filare di alberi, una pista ciclopedonale per poi portarla al primo incrocio utile e poter attraversare dall'altra parte, quindi la messa in sicurezza, soprattutto per chi si ma per chi si muove. Diciamo che la valutazione era appunto stimato intorno a 400.000 euro e voi direte, ma quindi volete spendere 400.000 euro per far questo no, perché l'imprenditorialità sono altre. Allora perché è stata inserita quest'opera, perché quest'opera fa parte insieme a tutta una serie di altre opere e mi lego anche il discorso delle scuole, perché lei ha visto, ad esempio, 650.000 euro, mi ricordo per l'efficientamento energetico.
Della scuola Vighizzolo perché periodicamente, circa a cadenza triennale, il Ministero fa praticamente dei bandi per gli interventi sono chiamate le grandi mi medie e grandi opere. Quindi, a differenza del annualità passate, bisogna venne già preventivamente inserito in bilancio per poter cercare di ottenere questi fondi. Qua non è detto assolutamente che arrivino. Tenete conto che questi,
Queste previsioni qua pesano per 5 milioni di euro avevamo partecipato, ad esempio, un bando PNRR dove c'era la messa, diciamo così, il ripristino e il rifacimento di aromi, aumenti per fare una IPO ciclovia sul fiume chiese, per sistemare degli appartamenti e non mi ricordo cos'era l'altra.
C'era una struttura scusate.
No, non mi ricordo qual era il quarto investimento grosso che valeva 5 milioni di euro, purtroppo durante il PNRR è stato premiato con l'indice di vulnerabilità sociale, risultato, tutti questi soldi sono finiti al Sud e il comune più a nord, che ha preso soldi era un comune in provincia di Macerata consegna da parte ovviamente di tantissimi Comuni indistintamente dalla dall'appartenenza, dall'appartenenza politica quindi abbiamo ripreso questi li abbiamo inseriti,
All'interno appunto di questo, di questo documento di programmazione e poi vedremo se i nodi verranno al pettine o se invece ci sarà la possibilità di avere appunto questi questi finanziamenti di poterla spontanea.
Passo la parola al Consigliere Morandi Beatrice, intervengo solo brevemente, perché poi i dovuti approfondimenti li faremo in sede del prossimo Consiglio comunale, quando si si voterà il bilancio di previsione sì, come diceva il consigliere, Fraccaro il DUP anche a mio modo di vedere non è solo un momento obbligatorio diciamo così un adempimento obbligatorio ma è di fatto un momento in cui si fa anche un po' il punto della situazione rispetto ai cinque anni del mandato.
E, oltre a rappresentare il momento propedeutico alla alla votazione del bilancio di previsione, che ha una cadenza annuale,
Racchiude un po' il il travaso di quello che è il programma elettorale, quindi è anche quest'anno. Il nostro voto sarà chiaramente contrario perché è vero tutto ciò che è stato detto prima, ma è vero anche che questo è chiaramente discende direttamente dalle linee programmatiche del Sindaco e chiaramente ci distingue. Avevamo da questo punto di vista, quindi anche per un senso di coerenza. Il nostro voto sarà contrario.
Invito i consiglieri comunali a votare il punto all'ordine del giorno.
10.
Ah.
No, astenuto.
Allora, 10 10 favorevoli, 5 contrari, 1 astenuto.
La delibera è approvata per l'immediata eseguibilità.
10 favorevoli.
6 contrari.
Numero.
L'immediata eseguibilità è approvata, il Consiglio comunale è terminato buona serata a tutti.
Ciascuno.
Niente.
Quando non si capisce più niente?