
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
CC Montemesola 18.12.2025
TIPO FILE: Audio
Revisione
Buona sera a tutti, prego, Segretario, con l'appello.
Monsignor Santoro, Angelo Antonio.
Okay.
Lui francese.
Il regolamento dice che possiamo andare avanti col Vice.
Che sta qua?
Allora, ripeto, l'appello Punzi, Ignazio Santoro, Angelo Punzi, Vito Antonio Aloia, Giovanni Scarano Sebastiano ballo, Francesco Sgobbio Francesco Saverio maglie, Andrea è assente, Lupo, li Pasqua Sgobbio Raffaele è assente, Fornaro, Daniele è assente, Alba Donato è assente Testa Carmela,
9 presenti e 4 assenti.
Buonasera.
Allora il primo punto all'ordine del giorno, approvazione verbale seduta precedente se per voi va bene, li diamo per letti favorevoli.
All'unanimità.
Ah okay, quindi tutti tranne Scarano.
Prossimo punto.
Razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche ex articolo 20, comma 1 del testo unico in materia di società e partecipazione pubblica relazione il Sindaco prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti e ci apprestiamo a.
Deliberare.
La razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche ex articolo 20, comma 1 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, confermando sostanzialmente le partecipate e quindi.
La la il Comune di Montemesola, così come anche negli anni passati, quindi viene tutto confermato e mi riferisco sostanzialmente alla partecipazione diretta nel capitale sociale del CTP GAL e il Consorzio ARO Consorzio Autorità idrica pugliese, il GAL Magna, Grecia, grazie Presidente.
Abbiamo interventi, nessuno, possiamo valutazione favorevoli.
All'unanimità votiamo per l'immediata esecutività della delibera favorevoli.
Sgobbio Francesco Lupoli, Scarano Aloia, ballo, Santoro Punzi, Ignazio il Punzi, Vito contrari astenuti testo.
Votiamo il prossimo punto all'ordine del giorno.
Sì, sì, solo alla.
Eseguita.
Determinazione, quantità qualità e il prezzo di vendita delle aree da cedere in proprietà o in diritto di superficie. Ai sensi dell'articolo 172, comma 1, lettera c, del decreto legislativo 18 2000 numero 267 in relazione all'Assessore Scarano, prego, grazie Presidente, Scarano anche questa proposta di deliberazione. È una proposta propedeutica all'approvazione poi del dei punti successivi e del e del bilancio. Si tratta di un di un atto puramente tecnico, finanziario che.
Obbliga i Comuni a rideterminare la appunto la quale il prezzo di vendita e in diritto di superficie delle aree che si possono dare.
Adeguandolo al al all'indice Istat che quest'anno e dell'1%, per cui il prezzo.
È così determinato per la cessione dei lotti improprietà, 30 euro virgola 745 centesimi e al metro quadro e la cessione in diritto di superficie a 24 euro 673 centesimi,
Ci sono interventi?
Nessuno possiamo passare alla votazione favorevoli.
Sgobbio Francesco Lupoli, Scarano Aloia, ballo Santoro, consegnati ai punti, Tito, contrari Testa votiamo per l'immediata esecutività della delibera favorevoli, come prima contrari astenuti Testa punto approvato prossimo punto all'ordine del giorno.
Decreto legislativo 118 2011 determinazione del fondo, crediti di dubbia esigibilità, Bilancio di previsione del 2026 2028 relaziona il Sindaco, prego.
Sì, grazie Presidente.
Questa è una delle deliberazioni propedeutiche all'approvazione del bilancio e riguarda appunto la determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità.
Ovviamente gli uffici si sono attenuti a quelle che sono le norme che regolano i calcoli, soprattutto riguardanti le tipologie del de dei fondi, ovvero mi riferisco alle imposte, tasse e proventi.
Così come anche i proventi derivanti da attività di controllo e repressione di irregolarità e illeciti e altre entrate in conto capitale, per cui diciamo che, sostanzialmente considerato anche l'andamento delle, diciamo del del degli incassi derivanti anche dalle precedenti annualità, anche in questo bilancio portiamo a completamento,
La parte che riguarda appunto i contributi derivanti dai dal fondo, ovvero la determinazione per il fondo crediti di dubbia esigibilità, grazie,
Interventi nessuno possiamo passare alla votazione favorevoli, scopro Francesco Lupoli, Scarano Loya ballo, Santoro può insegnarci il Punzi, Vito contrari Testa, votiamo per l'immediata esecutività della delibera favorevoli, come prima contrari, astenuti, test appunto approvato al prossimo punto all'ordine del giorno addizionale comunale IRPEF anno 2026 provvedimenti in relazione sempre al Sindaco prego,
Sì, grazie, Presidente e.
Questo atto propone al Consiglio di confermare le stesse aliquote che abbiamo in vigore, quindi anche per le annualità successive.
Grazie Presidente, mi interventi, prego, consigliere Testa.
No, solo una nota di carattere tecnico, se la no tax area ormai presumibilmente, sarà portata anche verso i 15.000 euro, con l'ultima legge di bilancio, comunque è fissata 8.005, perché continuiamo ancora a riportare 6.008, presumo che ai fini contabili non cambi granché, però voglio dire 8.005, mo' andiamo pure verso i 15.000 probabilmente insomma bisognerebbe anche un po'.
Adeguare le le delibere che magari in maniera ripetitiva riportano sempre 6 8 6 8 8 e 5 già da un po' di tempo, poi, dovremmo pure riaggiornarla e speriamo solo questo, insomma, perché.
Sì, sostanzialmente, un'osservazione che abbiamo posto anche al responsabile del servizio amministrativo è verosimilmente ancora per quest'anno si vuole mantenere in maniera anche diciamo così prudenziale per tutti quelli che sono anche gli atti consequenziali al bilancio stesso, queste stesse aliquote, ma nulla nulla toglie che nel corso del 2026 sicuramente questo sarà rive sarà rivisto per poi riproporlo nel.
Carmela testa, no, non mi riferivo alle aliquote, mi riferivo proprio alla all'area non tassabile perché si ha e dall'anno scorso che dissi nuovamente, ma scusate e se sei 1.008, perché dobbiamo fare cioè se a 8.005 ma perché mettere 6.008 cioè ai fini pratici Capisco che non cambia niente, ma voglio dire sembra proprio una cosa marchiana mettere sentire 8, se già stiamo sugli 8 e 5, poi ne parlavamo, le aliquote non non c'entrano, è quella. Mi riferivo alla parte per l'esenzione, vivo mi riferivo al all'atto di per sé, così come riportato, ha ripreso l'ufficio tenendo fede a quelli che erano, a parte le aliquote, anche gli importi. Però, così come in effetti stava dicendo, il consigliere Testa sostanzialmente cambia poco, ma mi diceva che nel nel sicuramente, dopo quest'anno, rivedrà un attimo anche il quadro complessivo, ma è così.
Ok, possiamo passare alla votazione favorevoli scopo Francesco Lupoli Scarano Aloia, ballo Santoro, può insegnarci concepito, votiamo per l'immediata esecutività della delibera, ah, scusami, no, no contrari contro la scusa che oramai.
Poi votiamo per l'immediata esecutività della delibera favorevoli.
Come prima contrari astenuti Testa okay prossimo punto all'ordine del giorno, Imposta municipale propria determinazione, aliquote e detrazioni d'imposta per l'anno 2026 relaziona sempre il Sindaco.
Sì, grazie Presidente.
Anche per questo atto propedeutico al bilancio si ritiene di mantenere anche qui la stessa aliquota dell'anno precedente grazie interventi, nessuno votiamo favorevoli, scopro Francesco Lupoli, Scarano Loya ballo, Santoro Punzi, Ignazio è conseguito contrari.
Testa.
Votiamo per l'immediata esecutività favorevoli, come prima contrari astenuti testo.
Prossimo punto all'ordine del giorno, approvazione del Documento Unico di Programmazione 2026 2028 relaziona sempre il Sindaco.
Grazie, Presidente e passiamo a questo atto per l'approvazione del DUP sostanzialmente.
Come tutti sappiamo, il suo contenuto riguarda il programma triennale per l'elenco, appunto annuale dei lavori pubblici, il fabbisogno del personale, il Piano triennale di razionalizzazione e riqualificazione della spesa, il piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare, il Programma triennale degli acquisti di beni e servizi e il piano delle consulenze.
Questo è un documento che diciamo,
Per quello che concerne una programmazione che arriva sin dall'insediamento.
Risalente appunto a ottobre settembre, ottobre 2020.
Questa Amministrazione conferma, diciamo, tutti gli impegni presi con i cittadini, riportando sicuramente anche alcune integrazioni, ma nulla osta al come dire, a una riprogrammazione futura e comunque anche al completamento di tutti quelli che sono gli impegni presi per tutta la legislatura e probabilmente magari.
Ne parleremo anche poi nel bilancio per quello che riguarda il fabbisogno del personale, sostanzialmente al momento, oltre a le 2 figure che sono a tempo parziale, verranno comunque trasformate a full time.
Come ben sapete, questo Ente si è dotato di una nuova professionalità, derivante appunto dai appunto dal CUP Cohen, o proprio l'altro giorno, diciamo, ha preso servizio e rimarrà con noi per almeno cinque anni, giusto Segretario.
Esatto.
Esattamente questo volevo sottolinearlo senza alcun costo a carico del bilancio comunale, perché sono delle entrate derivanti appunto direttamente dal Ministero e così sarà anche probabilmente successive ai successivi cinque anni, sempre sarà sempre così.
Nulla toglie, ovviamente, a quelle che sono le intenzioni di questa Amministrazione, cioè quelle di potenziare ulteriormente gli uffici.
Dotando ovviamente lì dove c'è carenza e, come sappiamo nel nell'ente negli ultimi anni abbiamo cercato di rimpinguare quelle risorse dove appunto gli uffici avevano delle difficoltà non da poco e quindi al momento portiamo in approvazione un DUP, diciamo, che conserva la programmazione quinquennale e un'integrazione che abbiamo ritenuto opportuno per il 2026 grazie,
Interventi.
Prego consigliere d'Asta, se non ci sono gli interventi, io volevo solo leggere una dichiarazione di voto, quindi prego.
Carmela testa, il DUP è il Documento chiave per la vita di una comunità, la sezione strategica, gli obiettivi coincidente con l'arco temporale del mandato amministrativo e la sezione operativa triennale le risorse rappresentano il presupposto per la redazione del bilancio, in sostanza è il documento unico di programmazione che attraverso la sintesi e l'integrazione delle due sezioni rende palese la visione politica dell'amministrazione pubblica.
Già nella mia prima seduta di questo Consiglio comunale, poco più di cinque anni fa, avevo mostrato forti perplessità rispetto agli obiettivi strategici che questa Amministrazione si prefiggeva obiettivi unicamente spinti verso i finanziamenti pubblici e comunque indipendenti dalla visione del Paese, perché un progetto utile a Montemesola per riscattarla dal suo progressivo e inesorabile decadimento, non siete stati capaci di elaborarlo io e per fortuna non sono la sola o un altro ricordo della nostra comunità una comunità operosa, dinamica e imprenditoriale. La nostra è sempre stata a vocazione agricola,
E non perché avessimo grossi imprenditori, ma perché molte famiglie traevano sostentamento dal lavoro delle loro terre, capisco che non è un mestiere semplice, so perfettamente che non è molto redditizio, ma credo che avere abbandonate anche il minimo che si faceva o si era fatto sia stato gravissimo anche perché ho come la sensazione che il nostro territorio si stia orientando verso il latifondismo.
Non abbiamo più un assessorato all'agricoltura e già questo è molto significativo, i vostri obiettivi programmatici, però, promettevano la manutenzione delle strade rurali comunali attraverso i fondi regionali e comunitari che non ci sono stati.
L'agricoltura quindi deve aspettare. Nel frattempo gli operatori potranno beneficiare della formazione sulla potatura o sul riconoscimento dei funghi. Però, essere orgogliosi del riconoscimento che siamo i produttori del migliore fu dal mondo ci rende felici, per non far parlare poi della famigerata riqualificazione dell'area Fantini nelle vostre linee programmatiche avete scritto che avreste acquisito bonificato e riconvertito quella zona, quella zona è stata acquisita da un privato, non è più disponibile per i vostri progetti, è la cosa più drammatica, è che non avete fatto nulla per acquisirla al nostro patrimonio e vi dirò di più, quella zona forse di diritto doveva appartenere al nostro Paese, non fosse altro per l'amara tributo pagato dalla comunità, ma in questo DUP si insiste ancora con la storia della bonifica dell'ex Ala Fantini. Ancora, nel programma triennale dei lavori pubblici si insiste con i soliti milioni di finanziamenti. Come può essere credibile un bilancio del genere? Per fortuna ci sono stati finanziamenti per le manutenzioni degli edifici scolastici per la trattazione delle acque bianche sulla zona industriale, per i Giochi del Mediterraneo e tanti altri ancora che sono arrivati.
Ma sono arrivati solo perché le strutture su cui intervenire già c'erano e quelle strutture non le avete realizzati voi, cosa è stato fatto per la cultura, per la musica, per le bande?
Che cosa è stato fatto per gli anziani nulla, il DUP, riporta i dati della popolazione alla data del 31 12 2024.
Non so se oggettivamente si sia tenuto conto di quei dati, la popolazione oltre i 65 anni rappresenta il 28%, quella compresa tra 30 e 65, il 48% e tra 0 e 29 anni il 24% voi ritenete che questo Documento unico di programmazione redatto sia calzante, io credo proprio di no. Montemesola si è impoverita sia dal punto di vista economico che dal punto di vista sociale.
I nostri giovani non hanno stimoli per rimanere e sappiamo benissimo quanto siano intelligenti e preparati.
Come ci piace mandare i loro messaggi su Facebook per manifestare che loro sono il nostro orgoglio, consapevoli del fatto che qui, che cosa avrebbero potuto fare, per cui con grande amarezza non posso pensare che il DUP, lo strumento del progresso civile, economico e culturale del nostro territorio venga stilato così superficialmente ed in maniera distaccata dalla realtà realtà nota peraltro perché siamo una piccola comunità non si può votare favorevolmente un contenitore vuoto. Per queste motivazioni esprimo il mio voto contrario.
Okay, altri interventi.
Prego, il Sindaco era una dichiarazione di voto, comunque interventi non ce n'era o non c'era discussione.
Perfetto, giusto che non ci sono dichiarazioni di voto di qualcun altro.
Nessuno perfetto o che possiamo passare alla votazione favorevoli.
Scopo Francesco Lupoli, scarola, Aloia, bollo Santoro, può c'è Ignazio impossibilito, contrari Testa.
Passiamo, votiamo per l'immediata esecutività della delibera favorevoli.
Come prima contrari test.
Il prossimo punto all'ordine del giorno.
Approvazione bilancio previsionale 2026 2028 del decreto legislativo 267 2000, come da ultimo modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2014 numero 126. Relaziona il Sindaco.
Grazie Presidente.
E siamo giunti al all'approvazione del bilancio di previsione 2026 2028.
Nel merito vorrei fare una una premessa che è fondamentale.
Riguardo.
Quanto prudenzialmente, questa Amministrazione e quelle precedenti, a partire dal 2010, hanno avuto contezza di quello che questo Ente aveva come bilanci, ma io.
Diciamo, dico più che bilanci quelli che era quelli che erano i consuntivi di diversi anni di amministrazioni che hanno magari pensato o meno o le disponibilità di intercettare probabilmente finanziamenti per non gravare su sui costi eccessivi che sono stati anche per realizzare opere.
Ma che sostanzialmente hanno indebitato l'ente in maniera spropositata.
Anche se oggi abbiamo opere come quella a cui faceva riferimento prima, la consigliera testa riguardo non so al Palazzetto dello Sport mi piacerebbe sapere conti alla mano quello che è costato quel palazzetto dopo diversi anni e quanti interessi sono maturati per il completamento di quell'opera al tempo così come tante altre opere.
Di fatto si è pensato in maniera diligente e, devo dire anche responsabile, con la R maiuscola che l'ente una volta Haven, ma una volta che ha avuto la possibilità di.
Come dire, tracciare la parte che interessava soprattutto il conto economico?
E quindi quelli che erano effettivamente dei debiti certi.
Di venirne fuori è stato uno dei punti fondamentali su cui affondato le linee programmatiche, questa maggioranza e comunque, a partire dal 2010, le amministrazioni del del gruppo insieme.
Perché, in virtù di quello, vi posso confermare oggi anche perché lo scriviamo in atto in delibera che la Corte dei conti, la Sezione Puglia appunto con un provvedimento del 20 maggio 2025, questo ente ha chiuso la procedura di riequilibrio pluriennale.
E quindi?
Di fatto, sono stati completamente sanati quelli che erano debiti che sono stati rinvenuti da quegli anni fino a oggi, quindi, come si può ben capire?
Avere una quota ogni 2 gennaio, perché il primo e il Capodanno solitamente festivo, anche se la valuta il primo, questo ente ha avuto per tutti questi anni una rata di 175.000 euro che riguardava il piano di riequilibrio, oltre a una quota di 400 quota 440.000 euro di mutui.
Che comunque permangono ancora fino al 2038 e che, per il quale il bilancio del Comune ha dovuto fissare una quota di 600.000 euro circa ogni 2 gennaio per poter onorare debiti che venivano da passate Amministrazioni, quindi il DUP.
È stato un coraggio tremendo di queste amministrazioni, formalizzarlo su linee programmatiche concrete e che fino a oggi, grazie a Dio, si sono realizzate e che se qualcosa non si è ancora realizzato e perché sicuramente la macchina amministrativa non viaggia da sola come ente locale ma tiene conto di.
Enti collaterali al Comune, così come che magari si faceva riferimento a all'ex Ala Fantini, non è mica finita.
La quel quell'insediamento era in mano al un tribunale, il tribunale, quando mette all'asta non da privilegio a un ente e noi ci siamo prodigati per poterci partecipare in quel periodo i Ministeri, le le, i Governi che si sono succeduti hanno fatto in modo che l'Ente non potesse dispone di disporre di quelle risorse.
Impegnate per poter partecipare a un'asta, ma nulla toglie che, con altri altri elementi che successivamente si potranno anche comunque considerare l'ente, non possa intervenire ancora in quell'area, quindi, detto questo.
Il DUP risente sicuramente magari di una, come dire, quasi impossibilità di poter accedere a risorse proprie per divulgarle sul territorio in maniera ancora maggiore, ma quello che viene fatto mantenere i servizi, mantenere.
Tutto quello che viene fatto per i nostri ragazzi e i più piccoli, per le famiglie, mantenere le aliquote per le riduzione per la TARI non è stata una passeggiata, quindi mi fa specie sentire tra le righe una dichiarazione di voto del punto precedente che, invece,
Sì, che non ha tenuto conto invece di quelli che sono gli elementi fondamentali, quindi ha voluto far suo un ipotetico pensiero.
E quindi il bilancio di previsione per il 2026 e sono orgoglioso per tutta la maggioranza perché lo abbiamo condiviso insieme ritiene ancora di poter essere un bilancio prudenziale, nonostante il riconoscimento da parte della Corte dei conti e quindi la conclusione della procedura di riequilibrio già ci fa stare tranquilli nel non accantonare altre 20.000 euro all'anno per trent'anni che sono 600.000 euro, che l'ente non metterà più a disposizione di quel fondo. Quindi in maniera prudenziale, ancora per quest'anno manteniamo un atteggiamento, come dire in questi termini, nulla toglie che tutti gli investimenti che possiamo comunque continuare a fare il nel momento in cui lo stesso bilancio ci dà quella forza maggiore per poter intervenire maggiormente su tutti gli altri comparti del nostro Comune, c'è la massima disponibilità, le attenzioni ce l'abbiamo tutte su tutti i comparti del nostro Ente, su tutta la nostra popolazione, a partire dai più piccoli, fino ai più grandi, con tutti gli enti collaterali, insieme, se riusciamo a concludere quelli che sono atti per la nostra cittadinanza, quindi questo è il nostro messaggio che diamo per.
Per questo punto e quindi per per far sì che il nostro bilancio non sia solo un bilancio completamente politico, ma che tiene conto sicuramente di un lavoro responsabile, fatto anche dai nostri uffici e quelli che sono i principi contabili che lo compongono e poi c'è la parte ovviamente politica che dalle linee guida su dove dover intervenire e sulle cose che sono sicuramente sempre più utili per la nostra comunità, grazie Presidente,
Se gli interventi prego, Consigliere destra.
Giusto per?
Per puntualizzare qualcosa.
Il fatto che si voglia parlare dei debiti si può fare fino a domani mattina, ci sarà da tanto tempo, figuriamoci però ha preso proprio, diciamo le l'esempio sbagliato, il Sindaco innanzitutto il palazzetto è stato fatto con fondi, finanziamenti pubblici a fondo perduto che dava lo Stato in quell'epoca per i palazzetti il resto del mutuo è stato se lo accollato la provincia di Taranto, l'ha pagato quindi il palazzetto dello sport.
Non è pesato proprio né sulle casse comunali, ne ha fatto debiti, tanto per essere chiari, in secondo luogo, per rimanere sempre nella zona del palazzetto l'Amministrazione comunale, ovviamente non dal 2010, quella prima del 2010.
Ha fatto lo sforzo di.
Come dire, fare una transazione neanche su un contenzioso che c'era con l'Amministrazione praticamente i proprietari di quel suolo dove adesso si sta facendo con i finanziamenti per i Giochi del Mediterraneo.
C'era stato un contenzioso con la pubblica amministrazione, i proprietari avevano vinto la causa, il Comune doveva restituire il suolo ai proprietari e pagare, se non ricordo male, sull'ordine dei 40 50.000 euro.
L'Amministrazione dell'epoca e non c'è debito per quello sennò me lo vado a prendere il debito rinveniente da da quelle somme ha comprato, ha fatto un accordo con i proprietari, ha pagato, se non erro, 30.000 euro per quel suolo, quindi si è tenuto il suolo e non ha pagato neanche i 40 dovuti 30,
Grazie a quella operazione che sicuramente dei debiti. Come dite voi, avete potuto ottenere il finanziamento per sistemare quell'area, perché sennò lo Stato o comunque non è che dai finanziamenti agli enti pubblici per acquistare, se ce l'hai lo fai, la l'amministrazione pubblica, l'autorità governativa o anche sovranazionale europea non ti dà i soldi per comprare, quindi non avrebbe mai potuto avere il Comune di Montemesola. I soldi per acquisire l'ala diverso sarebbe stato avere l'alea, forse con un altro tipo di contrattazione. Non so io non ho condotto, non non so di quelle trattative, ma avere la disponibilità dell'area. Sicuramente avrebbe agevolato un'altra serie di cose, ma sicuramente non poteva pensare l'Amministrazione pubblica di partecipare ad una gara ad ad un ad un'asta in tribunale per ottenere senza che avesse i fondi, né tantomeno poteva dire quando avrò i finanziamenti, perché i finanziamenti per acquisire non ci sarebbero state, anzi, è stato uno spreco, invece prendere soldi pubblici. 110.000 euro per fare dei carotaggi delle indagini in quell'area che adesso a noi non serve. Quindi noi abbiamo speso 110.000 euro per fare carotaggi in quell'area e non è nostra e della Serveco. Se non ricordo male, quindi voglio dire, possiamo parlare anche dei debiti, però seriamente non mischiamo tante cose, perché poi alla fine lei dobbiamo chiarire poi voglio dire se era per riagganciare al DUP. È un documento politico programmatico che non condivido perché non traspare assolutamente, secondo me, ovviamente, secondo me nessun tipo di progresso e abbiamo e questi sono i risultati, perché comunque Montemesola nel tempo non è andata avanti, ma credo che è sotto gli occhi di tutti, voglio dire una regressione, anche a partire da quella demografica che comunque dal 2010 al 2024, credo Montemesola è stato uno dei Paesi almeno il 16% come decremento. Quindi voglio dire ci sono tanti fatti seri su cui discutere, cioè se poi alla fine la voglia, però vogliamo portare sempre ai debiti e la voglia cioè per farlo riduttivo o propagandistico. Diciamo, è diverso quello siamo abili tutti quanti, però, se seriamente si vuole parlare delle cose, bisogna dire le cose come stanno, cioè voglio dire ora quello era il DUP. Adesso stiamo parlando di bilancio, se per lei questo bilancio e ovviamente lo sarà e dei migliori, è chiaro che lo voterà. Secondo me i numeri sono sempre gli stessi, gli accertamenti, le entrate tributarie, il gettito è sempre quello. Ho piacere che magari il respiro di non pagare più la rata del riequilibrio finanziario, che è stata una scelta dell'Amministrazione, il riequilibrio.
Ho piacere che non si pagherà più e voglio dire l'Amministrazione anche osato, ritengo di fare delle assunzioni a tempo pieno, diversamente forse non li avrebbe potuto fare no. A me fa piacere che delle persone siano occupati a tempo pieno. Ci mancherebbe altro per il resto. Per il resto non vedo traccia di respiro migliorativo nell'elencazione dei numeri voglio dire, non so se sarebbe stato possibile dire per quest'anno proviamo, non facciamo pagare l'addizionale ai cittadini, non lo so. Probabilmente sono scelte che si vogliono fare legittime per la maggioranza, ma non per questo ogni volta voglio dire dobbiamo sentire la la solita lezioncina sui debiti, cioè su qualsiasi punto all'ordine del giorno. I debiti che parliamo dei debiti quando si parla dei debiti ci mancherebbe altro, nessuno si tira indietro. Almeno io non mi tiro mai indietro nelle discussioni.
Presidente, scusi solo una piccola puntualizzazione, consigliere la testa, mi sulla questione dei debiti, non è un fatto.
Io volevo chiarire un aspetto riguardo della il la parola a debito, di per sé a volte viene vista in maniera anche positiva. Ci sono dei debiti buoni, come quando uno va in banca per acquistare una casa, quello è un debito buono, poi però ci sono debiti non buoni, non li voglio classificare, ma tra questi, per esempio, se un debito per una scelta politica e mostrarsi politicamente diciamo.
Più verso investimenti che possono essere quelli politici soltanto come si è fatto negli anni passati. Non si può venire qui a dire se dobbiamo parlare di debiti tutti cioè fa vediamo confrontiamoci. Non lo si può dire perché ancora oggi, ovvero 12 giorni fa, è arrivato a questo Ente, al protocollo. La richiesta di un nostro cittadino concittadino in età pensionabile, che è andato all'INPS, ha chiesto un certificato contributivo certificato con tutti i contributi versati e non si è trovato quelli dell'ente.
Noi né dal 2010, nel momento in cui abbiamo tracciato tutti i debiti certi, guarda caso, negli anni si sono anche riscontrati dei debiti che erano fantasmi e che man mano invece sono usciti fuori e che queste Amministrazioni dal 2010 a oggi hanno trovato risorse nei bilanci e fortunatamente ringrazio la nostra dottoressa Fragnelli e tutta la maggioranza per essere sempre prudente, perché poi siamo andati a trovare, con delle variazioni di bilancio, risorse per poter pagare quei contributi a quei cittadini e non voglio aggiungere altro perché probabilmente ne è a conoscenza appieno.
Più di quello che sto dicendo, quindi, decine e decine di nostri concittadini significano decine e decine migliaia di euro che queste Amministrazioni hanno trovato nel bilancio per andare a pagare contributi a persone che hanno lavorato prima del 2010 e che è cui non venivano versati i contributi. Neanche le peggiori aziende private fanno questo neanche loro. Quindi, se vogliamo dire che si facevano investimenti con debiti, quello era un debito buono e però poi dopo non si può dire che se dobbiamo parlare di debiti.
Tutti siamo bravi, no, andiamo a vedere la qualità di quel debito e soprattutto chi ha onorato poi successivamente quelle mancanze. Non voglio aggiungere altro su questo tema, perché ci sarebbe veramente non un atto deliberativo da scrivere, ma molto di più e poi farsi una propria, un proprio esame di coscienza. Quindi io, quando mi riferisco a una linea programmatica prudenziale, a una linea programmatica che ha tenuto conto dei lavori che si stavano eseguendo e di quelli che erano i progetti futuri per questo Paese, la situazione demografica è una situazione demografica nazionale, anzi, come ben sa e anche molto più estesa.
Tutto ciò che si è fatto e si continuerà a fare. Sta vedendo invece il Paese meritarsi un posto, quantomeno nella provincia di Taranto, in vetta a rispetto a molti altri Comuni che probabilmente magari lei non conosce perché non so se ha avuto modo di riscontrare per tantissime cose che comunque il, il Comune fa e quelle che sono le intenzioni per poter far accrescere ancora di più la nostra comunità, non solo in termini economici, perché attenzione gli organi centrali hanno fatto tagli agli enti locali. Quindi quello che dice lei è un'intenzione di tutto di tutti e che è chi è che vorrebbe aumentare le tasse, chi è che non vorrebbe diminuire ulteriormente quelle che esistono Chelsea Manning, io non troverò mai nessuno che di no io sono qua per aumentare le tasse a tutti, cioè è una è una cosa,
Veramente che mi fa specie quindi lì dove c'è una programmazione che viene fuori da un ragionamento a 360 gradi, che guarda un po' tutti gli aspetti macroeconomici, anche di un ente, e allora continua a confermare che la prudenza è una di quelle prerogative che questa maggioranza ha avuto da sempre e finora i risultati ci hanno dato ragione. Grazie.
Interventi.
Poi mi taccio perché non vale la pena, insomma.
A proposito di prudenza e Sindaco, lei?
C'era il Consiglio dell'altra volta, se non ricordo male, e quindi non è che può venire qua a dire i debiti degli investimenti, perché solitamente forse debiti di investimenti non ci sono, sono altri debiti e la e altra natura dei debiti non debiti di investimento, quando lei dice è perché c'è chi non ha avuto ancora il pagamento dei contributi? Perfetto è un debito, va pagato, non è stato pagato, soprattutto nell'interesse del lavoratore, e però non ci dimentichiamo che la volta scorsa non è stato pagato un professionista di cui si aveva contezza un debito di 30.000 euro. Io non ho dato incarico, per esempio, all'avvocato giù detti Cavalchini non mi ricordo come si chiama.
Era un debito, è stato dato un incarico, è stato preso un impegno di spesa di 1.000 euro, sono stati pagati 1.000 euro, il debito è diventato di 30.000 euro, intanto dal 2014 al 2018 erano c'erano trattative tra il Comune e questa avvocato, un debito che non è mai emerso. Ritengo no, perché io non ne sapevo niente, probabilmente neanche gli uffici non so però il consigliere Punzi, Vito disse, e io posso dar l'incarico, ma gli uffici devono provvedere agli atti consequenziali ed è la stessa cosa di chi doveva pagare i contributi, gli atti consequenziali. Ora, se portiamo la volta scorsa in Consiglio comunale una transazione dove si devono riconoscere addirittura anche come debito fuori bilancio, che ribadisco non lo è assolutamente, secondo me devo riconoscere 20.000 euro ad un avvocato per una situazione, un procedimento che andava avanti dal 2014, l'avvocato è venuto, ha telefonato, ci sono le PEC, quindi non era una cosa che non si sapeva allo la. Io capisco, è un debito, un avvocato va pagato, ma ci mancherebbe altro, nessuno lo mette in dubbio, però voglio dire non è che si fa un peso e due misure, cioè le cose sia uguale gli uffici sempre quelli, so, se devono provvedere, devono provvedere sempre loro. Sennò, è uguale per tutti, quindi la prudenza, cioè se ne vogliamo parlare seriamente. Ecco perché dico seriamente e qui chiudo perché, ripeto, non mi fa male pure la gola, quindi voglio dire parliamone seriamente. Come si deve che la propaganda, cioè le stupidaggini, così non servono a nessuno che poi si smontano facilmente. Scusi Consigliere Vito.
Un attimo.
Poi ci sono poi vorrei intervenire anch'io, se fossi Consigliere, prego.
Grazie Presidente, Vito Punzi, Capogruppo, insieme in Consiglio comunale, io vorrei, Presidente, oltre a, diciamo.
Fare delle mie considerazioni, poi chiaramente.
Mi riserverò delle considerazioni di voto poi finale a nome di tutta la maggioranza, come facciamo di solito e come ne abbiamo comunque parlato nelle mie considerazioni sono cercherò di essere brevissimo così.
Cercheremo di stare nei tempi.
Diciamo, come ha detto la consigliera dei testi, in realtà a parlare dei debiti. Oggi è superfluo, perché i disastri sono stati già sì e noi ci sarà tempo a ci sarà attento e non scusate consigliera testa una cosa, pensi sconti le consigliere Pucci, lei poi effettivamente se ritiene che c'è stato qualcosa che ha leso e allora non parli faccia parlare il consigliere Pucci, poi quando il suo che lei vuole intervenire intervenga lei, penso che quando lei ha parlato in maniera educata, nessuno è intervenuto giusto, ma non penso che abbia offeso. Nessuno ha fa, ha espresso un concetto, se poi il suo concetto non è da lei condivisibile. Sì, ok, va bene, possiamo far parlare il consigliere porsi, così come hanno il diritto a tutti i Consiglieri di parlare e in maniera rispettosa ed educata, e penso che tutti dovremmo rispettare la parola altrui. Prego.
Vi ripeto, io ho detto che superfluo parlare oggi dei debiti hanno detto che è superfluo, lei forse avrà capito male o del superfluo parlare dei debiti, però vedo che si scalda quando parlo io, però, al di là di questo, tornando ai debiti, ma ha ragione quando dice che ci sarà tempo veramente questo tempo, noi l'abbiamo già autorizzato negli anni passati, quando abbiamo dimostrato con una serie anche di cartelloni dei disastri apocalittici che le vecchie Amministrazioni diciamo che si sono susseguite prima di noi, quindi, che ci hanno preceduto, scusate, hanno combinato in questo Comune, quindi andare a ripeterci è inutile perché la gente lo sa benissimo.
Ragion per cui voglio dire questo Comune si è trovato di fronte ad una scelta si coraggiosa all'epoca nel 2010, affrontando la via del piano di risanamento basti pensare che noi trovammo, voglio dire una delle più grandi nefandezze, che le amministrazioni hanno fatto prima di noi e che a copertura dei debiti mettevano gli immobili la vendita degli immobili quindi è tutto dire,
La la, come dire, la gestione della politica prima del 2010, ma tornando invece all'argomento, che è quello importante della presentazione di un bilancio di un DUP che è un documento importante insieme al bilancio, perché chiaramente descrive,
La volontà della DIMT, della della dell'Amministrazione comunale a voler fare le cose che si possono fare e questa è stata la linea programmatica che ha avuto il Sindaco del 2010 e questa comunità ha avuto la fortuna di avere continuità amministrativa e che sicuramente sarà ripagata anche in futuro. Perché ha capito bene in che modo va gestita la cosa pubblica e mi fa specie quando si parla di investimenti, dicendo che questo Comune, questa Amministrazione non ha mai pensato no e quindi organizzato un bilancio. Ho scritto un DUP pensando agli investimenti e probabilmente si dimentica che le risorse e le energie spese da questa Amministrazione e dagli uffici comunali.
Sono andati verso degli investimenti anche oculati.
Basti pensare all'investimento fatto sulle aree date in diritto di superficie per il fotovoltaico, basti pensare alla pubblica illuminazione che abbiamo completamente sconvolto, il sistema di gestione della pubblica amministrazione. Basti pensare che quando siamo arrivati, noi abbiamo trovato un canone mensile che era spaventoso pensare di pagare all'epoca, tant'è che si pagava un canone e poi si davano anche i soldi per le per ogni intervento che si faceva sul posto. Quelli sono metodi di investimenti che hanno portato frutti al Comune o no. Hanno portato alle casse comunali un vantaggio notevole in termini proprio matematici e che lo hanno dimostrato i conti e lo hanno dimostrato le ripetute relazioni che la Corte dei conti ha fatto sugli investimenti e sull'azione politica che ha fatto questa Amministrazione nel corso degli anni. Perché le rate, le relazioni che il Comune riceveva dalla Corte dei conti non erano altro che delle relazioni a sistema programmatico dell'Amministrazione comunale. Quindi, come si fa a non pensare che il fotovoltaico, la Pubblica Amministrazione, punta illuminazione? Puntare gli investimenti sì rinvenuti da finanziamenti pubblici, come se fosse un male.
Andare a lavorare per intercettare finanziamenti pubblici piuttosto, come hanno fatto le Amministrazioni precedenti, prendere i soldi che non avevano, ma che li prendevano e li spendevano, creando.
Debiti su debiti,
Come se fosse un male andare ad intercettare i finanziamenti per rifare, per esempio, le strutture sportive, rendere fruibili le nostre Expo sulle strutture sportive ha significato non solo mirare a degli investimenti precisi, ma creare il presupposto per l'occupazione perché esternalizzare poi la gestione di questi impianti sportivi? Ha creato nel piccolo anche l'opportunità lavorativa per ragazzi che si sono dati disponibili per fare delle attività nella ZES. Nel gestire queste queste strutture sportive. Come si fa a non pensare che questo questa Amministrazione ha puntato su ri, strutturare o meglio mettere al bando quella struttura che era buttata lì, che era l'ex asilo, che qualcuno riteneva ancora utile fare? Quattro classi di asilo nido, 600 metri quadrati di struttura, quattro classi invece, quando siamo arrivati noi, non solo abbiamo puntato a quella struttura per metterla al bando e quindi far ritornare nelle casse del Comune economia, ma ha creato i presupposti per l'occupazione sul territorio. E allora ha ragione la consigliera testa, quando ci sarà tempo per chiarire le tante cose ha voglia che ci sarà tempo, le abbiamo chiarite e le e ritorneremo a chiarirle, perché noi il presupposto per l'occupazione l'abbiamo creata e non dice la verità quando questa Amministrazione nel corso degli anni non ha intercettato finanziamenti per andare a rifare le strade. Le strade di campagna sono state rifatte anche da questa Amministrazione pubblica, da questa Amministrazione comunale, le strade di campagna, certamente utilizzando dei fondi pubblici, non il bilancio del Comune, altrimenti non saremmo riusciti a sistemarle, perché non siamo degli sprovveduti e quando mi viene a parlare il consigliere test dell'investimento fatto sull'acquisizione dell'area che dove noi adesso stiamo facendo? Il parcheggio coniuge, sottolineando con i fondi del Giochi del Mediterraneo, è certo essere riusciti ad inserirsi nel circuito dei Giochi del Mediterraneo se non fosse per la testardaggine per la per l'impegno per la dedizione di quest'Amministrazione, nel caso specifico del Presidente del Consiglio, il Comune di Montemesola in quel circuito non ci sarebbe mai stato come si fa a condannare una amministrazione di Chen facendo passare come atto dovuto intercettare un finanziamento a entrare in un circuito come siamo entrati testardamente nel CIS, come si fa certo che avete fatto un investimento io lo ricordo quell'investimento lo ricordo benissimo e lo ricorderò ancora prossimamente quell'investimento e lo avete fatto perché voi volevate fare la clinica da 200 posti.
Una che vi siete venduti, la clinica da 200 posti in campagna elettorale e sul palco è salito un certo signore che millantava che le assunzioni le faceva lui in campagna elettorale. Quello avete fatto voi, la gente, l'avete illusa e il risultato, l'avete, visto che, nonostante avesse presentato il programma di una clinica fantomatica che doveva risvegliare il mondo da 200 posti, siete stati bocciati dalla gente perché non vi ha creduto, ha creduto invece a quello che abbiamo detto noi sui disastri che avete combinato voi e non solo voi, perché se dobbiamo ricordare a qualche voglio dire investimento fatto secondo voi per la comunità, facendo la scalinata di via estramurale e impedendo alla gente di entrare dentro casa e quel debito da qualche milione di lire si è trasformato in 200.000 euro. La colpa non è dell'Amministrazione Punzi, l'Amministrazione Punzi, uno due, tre e poi anche la 4 gli ha sanate quelle situazioni le ha trovate e le ha sanate, e di questo dobbiamo parlare. I bilanci si fanno sulle cose concrete, sulla possibilità di poterle realizzare alcune cose altro che e poi sulle assunzioni,
Del personale. Anche quello è un investimento, come giustamente ha detto lei, che le fa piacere, che passano a 36 ore, ma questa è queste sono le ultime due di una serie iniziata, anche pensando di investire sugli uffici comunali. Perché non abbiamo iniziato da queste due? Abbiamo iniziato dalla responsabile del settore finanziario, poi del settore dello stato civile, cioè queste cose non ce ne dobbiamo dimenticare. Abbiamo iniziato tra tantissimi problemi. L'azione di questa Amministrazione e concludo Presidente, si traduce poi in un bilancio che è normale, che nei numeri e nei numeri è contenuto, ma perché contenere il bilancio comunale significa continuare sulla strada dell'oculatezza, del fare attenzione, a che cosa si deve realmente fare e soprattutto, su che cosa si può fare. Chiudo, Presidente, perché parlare del Cis? Purtroppo, o si ha la conoscenza delle cose che si dice, oppure è meglio tacere.
Quando abbiamo presentato la scheda del CIS e chiudo perché è stato argomento di di di di di chiaramente non preciso in quella in quella scheda che noi abbiamo presentato al tavolo è presente ancora al tavolo perché le trattative sono ancora in atto, come tutte le cose che sicuramente il Consigliere Testa sa che le procedure amministrative sono anche piuttosto lunghe.
In quella scheda c'era la verifica con i carotaggi ed eventualmente poi l'acquisizione, perché non è vero che non è possibile perché reinserite. Era stata anche approvata la scheda, quindi evidentemente informata male, e quindi i carotaggi non è che erano quel. Quelle indagini fatte dal sottosuolo era un lavoro perso, perché quel sondaggio fatto, attraverso i carità ai carotaggi sono servite all'intera popolazione. Conoscere che cosa c'era in quel terreno, nonché sono stati investimenti spesi, ma sono stati utilissimi. Perché comunque o noi, perché la scheda prevedeva comunque a al a seguito dell'acquisizione o comunque, come è accaduto dall'acquisizione da parte di un privato, di una partnership pubblico-privato in accordo col tavolo tecnico, questi erano obiettivi da raggiungere, obiettivi che si possono raggiungere senza gravare sulle casse del Comune. Sono percorsi lunghi, ma non sono percorsi impossibile perché quella trattativa è ancora fortunatamente, tra l'altro, con un Presidente adesso del del tavolo, che è molto attento alle dinamiche e alle esigenze del nostro territorio, che ha già dimostrato di essere attenta al nostro territorio. Ancora sono in essere. Grazie Presidente,
Interventi, Kenya, la io, cioè Segretaria, in qualità di Consigliere volevo anche io personalmente esprimere, diciamo.
Il mio parere in merito al bilancio, poiché sono 15 anni che, come amministratore con i miei colleghi, siamo vincolati da un bilancio che sicuramente non è dipeso da noi, e questo è sotto gli occhi di tutti, nel senso che, se è una colpa quella di non aver utilizzato risorse comunali per fare tutto quello che abbiamo fatto perché solo chi non vuol vedere non vede tutto quello che è stato fatto, se poi, in maniera assurda, dovevamo buttare a terra un palazzetto per rifarne uno nuovo. Personalmente sarei stato contrario se doveva buttare a terra le scuole per rifare le nuove. Sarei stato contrario se dovevamo buttare a terra il gli impianti sportivi calcetti per rifarli nuovi. Sarei stato contrario se devo buttare a terra l'impianto sportivo, il campo da calcio per rifarlo. No, sarei stato un folle, quindi, siccome folli qua non ce ne sono stati, in questi 15 anni ci siamo solamente adeguati e, ripeto, se è una colpa quella di non utilizzare risorse del Comune, anche perché per colpe non nostre non ce n'erano, abbiamo utilizzato altre risorse e ci siamo riusciti. Poi, se qualcuno non vuole vedere sicuramente gente che vuole vedere, ci restai ce ne puoi fare tanta gente che conosce, ce n'è tanta chi non vuole conoscere vuol dire che va bene così. Per quanto mi riguarda, quindi, io voterò. Come ho sempre votato a questo bilancio, voterò favorevole perché ne sono convinto che tutto quello che ha fatto questa maggioranza che fa questa maggioranza negli anni, ha, lo ha fatto con responsabilità e con oculatezza. Quindi lei, come consigliere d'opposizione, ci mancherebbe altro, non non pretendo che lei possa votare favorevole, anche perché non l'ha mai fatto e ripeto sicuramente fosse una non vincolata lo farebbe, ne sono sicuro, non lo fa perché vincolata giustamente da situazioni pregresse che la portano a dire quello che ha appena detto, perché ribadisco solo uno che non vuole vedere effettivamente ragiona in modo tale da dire che questo Comune non si è comportato in maniera responsabile. Questa Amministrazione mi scusi, non supportate in maniera responsabile e questa Amministrazione non ha fatto tutto quello che è sotto gli occhi di tutti negli ultimi 15 anni, perché ci abbiamo messo si 15 anni per portare e risanare, come diceva prima, il Sindaco, un disastro fatto dai 40 anni precedenti. Ripeto, se questa è una colpa, siamo tutti colpevoli. Per questo io ritengo di se non ci sono altri interventi di poter passare alla votazione.
Da vincoli politici mi scusi vincoli politici e va bene, ah, quindi, ah, ecco che un pensiero okay, perfetto va bene, così ci mancherebbe altro favorevoli.
Sgobbio Francesco Lupoli, Scarano Aloia, ballo Santoro, Ponzo, Ignazio e concepito contrari testa, votiamo per l'immediata esecutività della delibera favorevoli, come prima contrari astenuti Testa il punto è approvato.
Prego.
Okay, il Consiglio si chiude alle ore 20:25, grazie.