Punzi, Ignazio presente Santoro, Angelo Punzi, invito Antonio Aloia, Giovanni assente Scarano Sebastiano ballo, Francesco Sgobbio Francesco Saverio, assente.
Magli Andrea Lupoli, Pasqua.
Sgobbio, Raffaele Fornaro, Daniele.
Alba Donato.
Testa Carmela, 11 presenti, 2 assenti.
Prima di iniziare il Consiglio, la comunicazione appunto al Consiglio.
Allora, sull'Amministrazione trasparente consultabile la relazione della Corte dei conti inerente al Piano di risanamento giusto, una comunicazione che facciamo al Consiglio, chi vuole prenderne visione può andare appunto prenderne visione, quindi poi passiamo al primo punto.
Quando è possibile, magari lo facciamo insieme perché ci sono ci sono due sezioni, abbiamo cambiato i programmi e ci sono due sezioni, quella fino al con precedente programma che intorno al 12 dicembre e poi dal periodo successivo con il nuovo programma al limite lo vediamo insieme è così navighiamo insieme e,
Va bene.
Allora, premesso che l'albo pretorio per legge, come affissione dura 15 giorni okay, se voi volete vedere gli atti storici, anche se non dovrebbe essere così lo potete fare sempre dalla sezione trasparente, l'Amministrazione trasparente in provvedimenti degli organi politici o dei dirigenti inc c'è tutto l'elenco lì di tutti quelli adottati in ordine di tempo cliccando sopra si vede l'atto, per questo ho detto l'albo pretorio, invece per legge l'affissione dura 15 giorni,
Che, perché non è sì, non era a norma, anzi vi devo dire di più, anche il fatto di vedere gli atti attraverso quello dovrebbe essere soltanto un elenco di atti d'albo pretorio, dura 15 giorni, è aperto a tutti, perché da pubblicità legale,
L'altro, invece, dovrebbe essere solo un elenco di atti adottati in ordine cronologico dai dall'organo politico, Consiglio Giunta, o dai responsabili dei servizi determinazioni, però in questo caso abbiamo consentito la possibilità di cliccare all'interno e quindi di vedere il contenuto degli a gli atti proprio quindi in ogni caso è possibile recuperare tutti gli atti che si vogliono recuperare.
Va bene.
Punto all'ordine del giorno, approvazione verbale seduta precedente se per voi va bene, diamo per letti favorevoli.
Testa Magli, due poli ballo Scarano scopi, Raffaele Alba Santoro, consegnarci, punciuta astenuti, Fornaro, Daniele allora al primo, se niente vogliamo un'altra comunicazione, allora il punto aggiuntivo lo portiamo al primo punto, in quanto è propedeutico poi per i punti successivi okay, quindi il primo punto all'ordine del giorno.
Presa d'atto della determina AGER numero 153 dell'11 giugno 2025 e dell'allegata relazione relativa alla procedura di revisione dell'aggiornamento del PEF anno 2025 secondo il metodo tariffario servizio integrato di gestione dei rifiuti 2022 2025 ex delibera numero 208 363 2021 così come modificata dalla delibera numero 389 2023 Arera revisione infra periodo ex articolo 8, comma 5 Delibera numero 3 63 221 approvazione del Piano economico Finanziario anno 2025 ambito tariffario Comuni di Montemesola relaziona il Sindaco, prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti e niente questo è un atto, diciamo che il Consiglio appunto ne prende.
Di conseguenza, gli estremi per poter adottare per aver potuto adottare poi il sistema tariffario interno per cui diciamo prendiamo atto soltanto della determina per gli atti poi consequenziali che gli uffici hanno determinato grazie interventi, prego, Carmela.
Carrea testa una curiosità, dottoressa, cioè perché si deve votare la presa d'atto, ma io dicevo al loro prima, se tutto il Consiglio votasse contro mica, diventa inefficace, la determina la l'aderente, la determina dell'AGER, cioè non ho capito questi voti favorevoli perché potrebbero essere sfavorevoli e quand anche fossero sfavorevoli, quale sarebbe l'effetto sulla la determina dell'AGER? Cioè è una stranezza il fatto di dover votare una presa d'atto e la presa d'atto che questo è leggetela fatelo quello che è, ma su questo dovete.
Mi sembra sì, sì, sì, grazie.
Allora è proprio il procedimento di formazione della del PEF che prevede per legge questo questo procedimento, la presa d'atto potrebbe, come dire, non essere.
Votata o essere votata contro perché magari ci si rende conto di errori all'interno del PEF, perché può succedere o per motivi politici, magari perché quel PEF porta a un aumento delle tariffe, perché alla base delle tariffe c'è IRPEF, sicuramente il, con quindi la,
Dammi, il voto sfavorevole comporterebbe se motivato un ritorno a ad AGER con i motivi del voto contrario del Consiglio per un'eventuale rivisitazione o riforma, laddove ci siano i motivi per poterlo fare, motivi normativi di fatto, come dire, è una un atto dovuto, però è prevista la votazione nell'iter proprio della formazione del PEF.
Grazie Presidente buonasera a tutti la fede Sgobbio.
Devo fare le considerazioni proprio in merito a a quello che sono riuscito a capire leggendo questa questa sia la determina che la la relazione e da quello che ho capito tutto parte.
Dal fatto che c'è stato un errore da parte la Tecno service e la fornire del mandare mandare i dati, questo è scritto e.
Questo sta scritto voi se non è così.
Smentitemi che non è così.
Quindi praticamente è stato chiesto.
Dato che comunque ha durata biennale.
Siccome è stato approvato nel 2024 per il 2025, ne avremmo potuto pure fare, almeno da quello che ho capito, se non fosse intervenuta questa questa novità, di aver.
Comunicato dati sottostimati da parte della decana dalla Tecnoservice, questa sottostima ha comportato il fatto di dover.
Compensare quanto si doveva pagare di più rispetto a quello previsto dal contratto, la.
La la la, come lo possiamo dire, l'utilizzo, ecco, non mi veniva il termine di fondi di bilancio che non entravano nella nella TARI.
Poi ripeto io da leggendo la relazione mi sembra di aver capito questo.
E il Comune di Montemesola A D ha comunicato ad a ad ACER che questo è stato possibile per il 2024, ma non era possibile per il 2025 per indisponibilità di fondi, di conseguenza, è stato chiesto lager di rivedere un po' tutti i calcoli e le tariffe attraverso un sistema che è difficile proprio comprendere con tutti i vari fattori.
K F fee, W Y e chi più ne ha più ne metta.
E quindi è venuto poi fuori quello che è il nuovo PEF all'interno della relazione ho anche letto che abbiamo dovuto pagare ulteriori 41.000 euro per.
Costi fuori perimetro.
Volevo capire cosa sono questi costi fuori periodo, che cosa sono in che cosa consistono questi costi fuori perimetro?
È un altro dato che salta agli occhi, è il raggiungimento del buon risultato della raccolta differenziata, ma a fronte di questo buon risultato del 68% c'è una una nota non soddisfacente per quanto riguarda il riuso dei raccolti differenziati che per quanto riguarda il riciclo e questo mi sembra un po',
Che vada in discordanze, cioè siamo bravi e lo dico a noi tutti, a tutti i cittadini, siamo bravi a dover fare il 68% di differenziata di raccolta differenziata e poi dalle analisi fatta non vi viene fuori, che non siamo invece o chi dovrebbe, non perché poi il riutilizzo e il riciclo non spetta certamente né ai cittadini e al Comune probabilmente nella filiera si perde, si perde qualcosa e secondo me questo è uno dei punti che andrebbe un po' approfondito e capire perché, per fare un po' il peccato no riuscire a fare il 68% di differenziata e poi vedersi magari il riutilizzo che non è soddisfacente.
Queste quote grazie interventi, caro assessore Scarafoni, allora parto dall'ultima cosa che ha detto, il che ha chiesto il consigliere Sgobio il riutilizzo sta nel fatto che la differenziazione delle varie dei delle varie frazioni di dei rifiuti, quanto più accurata, viene fatta, tanto più quelle frazioni vengono riutilizzate mi spiego meglio se facciamo fatto 100 le varie fa fatte 100 le, le varie frazioni, il 50% di indifferenziato che per sua natura e non utilizzabile chiaramente il riutilizzo de del di tutti i rifiuti.
Riciclo differenziati a una porzione del 50%, quindi va bene, siamo contenti tanto quanto lo è il consigliere Sgobio del risultato totale del come percentuale di differenziata, chiaramente dobbiamo essere tutti più bravi, a cominciare dal sottoscritto, a differenziare ancora meglio, questo è fondamentalmente,
Riguardo il discorso invece del perimetro fuori perimetro.
Nel nell'ultimo anno, adesso non ricordo Segretaria se si può, se, se sbaglio, mi corregga.
L'anno scorso 2024, la valutazione da parte di AGER del servizio di ISM di raccolta e smaltimento rifiuti.
È cambiata, cioè noi abbiamo fatto due anni fa, il bando, così come era stato fatto due anni prima, senza nessun tipo di problema, poi è intervenuto un cambiamento nella valutazione del servizio e cioè ci sono e i servizi che sono strettamente connessi alla raccolta dei rifiuti e dei servizi che vanno fuori questo perimetro i famosi fuori perimetro if no no previsti da contratto ma non previsti da ACER come raccolta dei rifiuti specifica, ma come servizio, diciamo così accessorio, tanto per fare un esempio, per capirci lo sfalcio dell'erba, per esempio, quello non non fa parte del del perimetro mai del Fuori perimetro.
E quindi, a causa di questa di questa di questa nuova considerazione da parte di ACER, abbiamo dovuto far fronte a questa differenziazione nel nel nel nell'imputare i costi tutto qua.
Altri interventi prego, consigliere Testa Carla Testa, volevo capire sfalcio di erba intesa sia come residuo da conferire quindi lo sfalcio come attività proprio.
Come attività come attività, chiaramente il conferimento ricade nel nel neri, nella raccolta dei rifiuti, chiaramente per cui il Comune diciamo questi 41.000 euro in buona sostanza che erano de di attività fuori perimetro, erano attività di sfalcio, anche non solo di sfalcio, solo tutte quelle attività che fino a un anno fa venivano considerate da ACER all'interno del servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti che però in conseguenza del del loro variato orientamento sono diventate attività fuori perimetro. Per fare un esempio, ho citato lo sfalcio dell'erba,
Mi sembrava abbastanza.
Diciamo logico, almeno per me non avrei mai pensato che come attività di.
Raccolta rifiuti rientrasse proprio l'attività di sfalcio, diciamo lo sfalcio, sì, però l'attività di sfalcio magari mi sono immaginate che un servizio diciamo dell'Amministrazione e che ci provvede insomma l'Amministrazione per.
Fino al, ma perché l'ho fatto perché voglio dire è un servizio che magari offre l'azienda, come magari lo potrebbe offrire, perché in altri anni, per esempio, lo sfalcio è stato fatto anche da altre organizzazioni, no, quando c'è stato attività di sfalcio con la sputacchina, insomma che fu incaricata la Protezione civile, fecero anche pulizia sfalcio. Voglio dire, erano quelli anche le fatture che andavano là dentro, e questo che cha o solo le attività di sfalcio, che magari propone la, la ditta Tecno service, sono fuori perimetro e perché comunque mi sembrano fuori fino all'anno scorso anche la la, l'attività di sfalcio era considerata all'interno del perimetro. La legge va chiarito con un nuovo orientamento che alcune attività, tra le quali anche l'attività di sfalcio, è fuori perimetro. Fino all'anno scorso ce lo ce lo consideravano dentro.
Sì, ok un attimo, so sì, ok, prego, Consigliere Monti.
Vito Punzi, allora bisogna fare molta chiarezza su questi passaggi, perché, chiaramente questo argomento?
Non deve essere strumentalizzato poi all'esterno, quindi deve essere molto chiaro uno sulla osservazione che si è fatto dell'utilizzo, come ha detto il consigliere Sgobio delle 41.000 euro che il bilancio ha messo a disposizione, quindi per coprire quel fuori perimetro previsto per norma, quindi, quello che rientra in quel costo ancora per quest'anno non ha inciso sulla tariffazione, sulla TARI, posto che dare i prossimi bandi, quello che la norma considera fuori perimetro. C'è tutto quello che è calcolato per raggiungere un costo e metterlo, si si ha la possibilità di metterlo nel prossimo bando di gara, ma se si mette il fuori perimetro deve incidere sul costo della TARI. Sia chiaro questo concetto, altrimenti potremmo far arrivare delle informazioni sbagliate all'esterno. Va bene, è chiaro, il concetto perfetto. Altra cosa importante è che la qualità del delle frazioni raccolte non dipende da chi fa la selezione, ma da quello che noi portiamo a conferimento. Quindi, seppur noi raggiungiamo quella percentuale di raccolta differenziata e poi, in seguito alle verifiche che fanno nelle nella nella nella verifica delle piattaforme ci sono chiaramente alle frazioni, diciamo così volgarmente sporche. È chiaro che incide sulla qualità della raccolta della frazione, quindi anche questo siamo bravi tutti, ma potremmo essere ancora più bravi se riuscissimo a separare bene i rifiuti che usciamo fuori, per per la raccolta che altro c'era qualche altra osservazione c'era consigliere Sgobbio che cosa aveva fatto più fuori perimetro.
L'errore generato dalla Tecnoservice era proprio nel non aver considerato all'inizio i costi del fuori perimetro.
Ma è un errore che, tra virgolette, diciamo è stato in qualche modo volontà dell'Amministrazione Koper.
Elementi che contribuiscono a inevitabilmente, insomma, per per tutti quanti a un incremento del del costo, anche di conferimento e quindi noi, molto probabilmente anche grazie a quelle quote che continuiamo a mantenere, che devo dire pubblicamente, ringrazio tutti i cittadini per l'ottima raccolta differenziata che, comunque,
Fanno, vorrei aggiungere che anche l'Amministrazione comunale fa una serie di iniziative durante l'anno, partendo dai più piccoli, cercando di portare, insieme con l'azienda pro tempore che fornisce il servizio, una serie di attività informative e divulgative anche su come differenziare al meglio raccolta dei rifiuti nelle proprie abitazioni e magari anche quando si è un po' più grandicelli in giro per le vie del paese.
Diciamo che siamo anche nei tempi per diciamo così, la la corrispondenza che partirà a breve, quindi dopo la l'approvazione di delle tariffe.
Affinché i cittadini ricevano per tempo, ma qualora dovessero comunque ri ricevere questo, non per per colpa di qualcuno perché, come sappiamo, anche le poste consegnano magari non giornalmente qualcosa può arrivare anche in ritardo, ma in ogni caso si è data anche la rateizzazione dal da luglio a novembre cercando di non far pesare l'eventuale ultima rata nel mese di dicembre che notoriamente è il mese in cui magari ci sono anche altre altre spese no,
Fermo restando che poi, ovviamente, in un'unica soluzione la possibilità di pagare in un'unica soluzione rimarrà al 31 luglio.
Ebbene, credo che queste siano tutte le novità che riguardano la gli nuovo impianto tariffario per il quale il Consiglio è chiamato ad approvare grazie interventi.
Prego, Raffaele.
Grazie Presidente, Raffaele Sgobbio.
Allora è superfluo sottolineare come la delibera di approvazione della delle tariffe.
Sia un atto di fondamentale importanza che impatta direttamente sulle tasche dei cittadini, sia delle famiglie che delle attività commerciali.
Riconosciamo anche la complessità della materia.
E la necessità di adeguarsi alle normative nazionali.
In particolare quelli che appunto citava prima il Sindaco dovuto all'introduzione delle nuove componenti perequative.
Così li chiamano i centesimi all'utenza per.
Per i rifiuti pescati a mare.
Cioè penso che grave anche su chi non ce l'ha il mare, cioè si viene pescato un rifiuto a monte d'Arena, lo paghiamo anche noi, questo ci sembra di capire un euro e 50 per gli eventi eccezionali calamitosi.
B può succedere e 6 euro a utenza, appunto per i bonus sociali che, sommate al 5% del tributo provinciale, no, diventa già una bella cifra che paghiamo solo come oneri.
Tuttavia, è nostro dovere analizzare attentamente le conseguenze di queste disposizioni.
E quindi, come giustamente ha detto in premessa il Sindaco, abbiamo notato una una variazione e, a fronte di una riduzione della quota fissa, corrisponde un aumento della quota variabile per tutte le categorie di occupanti per le utenze domestiche e non domestiche e questo significa che sposta, secondo il mio parere da quello che riesco a capire il peso della tassazione sulla componente legata alla quantità di rifiuti prodotta presunta dei rifiuti l'altra riflessione e sulla qualità del servizio.
Sembra di essere ripetitivi, pe però noi vorremmo vedere che, se è previsto da un contratto di appalto un lavaggio delle strade.
E che puntualmente non riusciamo a vederlo, credo che sia doveroso da parte della della ditta che gestisce il servizio farle e non parlo di lavaggio come dicevo l'anno scorso, il semplice passaggio della dell'autobotte con l'acqua che viene buttata lavaggio s'intende proprio con mezzi manuali e meccanici di almeno dei punti critici dove non possiamo nascondere che ci sono e che andrebbero fatte.
Quindi, finché non non vedremo fare anche questo tipo di servizio, il nostro, come dire le nostre considerazioni, saranno le stesse fatte fino fino ad oggi.
Per ultimo.
Volevo sapere, dato che ho letto anche dalla Dedijer, determina o la mi sembra, la determina una relazione lager che il contratto scade è scaduto, tra l'altro, il 15 di questo mese con la, con l'azienda che gestisce la raccolta e la la la pulizia.
Volevo sapere in che regime stiamo lavorando, cioè è stato fatto una proroga che c'è già una gara, c'è già una gara che abbiamo preparato, che sta per partire grazie.
Sì, prego, Sindaco.
Sì, Ignazio Punzi, Sindaco, allora parto dal da da.
Questa domanda si il contratto scade al 30 in realtà gli uffici prima di completare lo sono già, diciamo già preconfezionato, attraverso tutto uno studio molto più ampio che è stato fatto per un nuovo bando, quindi è tutto pronto, non potevamo comunque emanarlo perché non avevamo ancora ricevuto il PEF ufficiale da parte di ACER voi sapete bene, almeno nel nostro caso il nostro Comune si trovava quasi in concomitanza con la scadenza del contratto.
Per cui non sarebbe stato, vorrei utilizzare un termine un po' più acuto, legittimo, ma comunque neanche preciso fare un impianto tariffario o magari fare un bando prima, 4 5 mesi prima, per poi arrivare a un PEF che di tutto cioè non conoscevamo appunto meglio nel dettaglio in buona sostanza,
Il Consigliere Sgobbi ha toccato due temi molto importanti, che sono quelli dell'abbandono di rifiuto del dei rifiuti che, purtroppo, una.
Come dire una?
Una pesante situazione, diciamo, è onerosa anche da parte degli enti, ma a questo punto anche delle regioni, la Regione Puglia è intervenuta anche in passato con una sorta di aiuto tra virgolette, calcolato a modo suo per.
Dare ai Comuni la possibilità di andare a ripulire le aree pubbliche, dove insistono quindi strade, cigli di strade pubbliche, eccetera, eccetera, dove insistono gli abbandoni di rifiuti, questo accade anche nel mare.
Però una considerazione, consigliere Sgobio, purtroppo va fatta, perché è vero che noi magari siamo distanti dal mare, ma io vado al mare e spesso mi capita di lasciare la bottiglia di plastica direttamente in acqua, io non lo farei mai, quindi è un.
È un fatto che purtroppo no, chi ha pensato di introdurre un elemento è, come dire, io, abbandono ieri ne abbiamo trovata una sulla strada verso Sant'Andrea, a metà carreggiata.
Dove dentro probabilmente perché era rutta rotta fuori c'erano scarpe umido, cioè quando purtroppo non tutti ci sarà una percentuale bassissima, molto bassa, dei cosiddetti incivili che magari non riguarderà in maniera onerosa il nostro Comune, perché quando noi ce li ritroviamo sulle strade del nostro Comune io voglio pensare che siano gli incivili di qualche altro posto, no che non sono i nostri concittadini, non siamo noi perché perché noi abbiamo dei dati molto alti di raccolta differenziata questo significa che?
I nostri cittadini la fanno bene, io noi che partecipiamo alle varie.
Ai vari inviti di Lega Ambiente, quando andiamo per i Comuni ricicloni della Puglia b Montemesola è risultata sempre prima, e quindi un ringraziamento lo abbiamo sempre fatto ai nostri concittadini, ma c'è questo questo neo che riguarda appunto l'abbandono.
Oltretutto non possiamo dire, così come quando andavamo a scuola e almeno per quello che mi riguarda, prendevo voti altissimi ai miei genitori dicevano sempre bravissimo, ma può fare di più, anche qui le aziende che partecipano ai bandi poi magari vincono perché ovviamente no.
Si propongono, con anche degli elementi migliorativi che magari applicano poi magari si possono nascere delle difficoltà, non siamo mai tutti quanti contenti al 100% l'intento è quello, anche con il prossimo bando di posto, che comunque quello è un servizio abbastanza particolare che le aziende che partecipano siano così puntuali e precise da poterci consentire di vivere in un Paese ancora più pulito perché non vi nascondo ma è cosa di questa mattina avevo qui da noi,
12 esponenti di altrettante associazioni, enti molto importanti della nostra Provincia.
Quattro o cinque di questi non erano mai stati a Montemesola, la prima cosa, la prima cosa in assoluto, che mi hanno detto complimenti per come tenete il Paese, ma.
Questo ci fa piacere, da un lato, e ci spinge ovviamente a cercare di far fare sempre meglio alle aziende che poi interverranno in questo servizio, grazie.
Altri interventi, prego, consigliere Testa.
Carraia Testa.
Dunque, al di là del fatto che una Amministrazione giustamente è tenuta a presentare il piano dei costi per quello che costa no la la raccolta dei rifiuti in un ambito urbano, capisco che diciamo dobbiamo recuperare come.
Si può quindi cercando una botta al cerchio e uno al coperchio, perché giustamente troppo non si può alzare troppo sotto, non si può stare, capisco no, l'equilibrismo che bisogna adottare per cercare di però.
Il problema forse si dovrebbe sviluppare diversamente, cioè.
Io ritengo che il costo del servizio rispetto alla qualità sia un po' squilibrato, nel senso che per una piccola comunità come la nostra, che potrebbe essere anche, forse è meglio di quello che hanno espresso i visitatori dell'altro giorno, quindi potrebbe pro mostrare un aspetto migliore, ci dovrebbe essere effettivamente forse una maggiore accortezza, 1.000 una migliore politica del territorio da parte del Comune. Perché io non mi spiego, c'è Montemesola che da quasi 5.004 mila e siamo arrivati a 3.303 mila 600 c'è un mare di case sfitte, pertanto credo che la quantità dei rifiuti potrebbe essere anche diminuita. Ok, sono aumentati i costi, meno male che diminuiamo questo punto ora, a fronte di tutto questo e di quello che ha detto il Sindaco, l'abbandono e quant'altro noi stiamo nel 2025, l'altro giorno ho visto la delibera per l'acquisto delle telecamere da piazzare sui Ted sul sul territorio per prevedere scongiurare una serie di cose giustissimo, però ne stiamo parlando da tanto tempo.
Voglio dire, arriviamo sempre all'ultimo io mi ricordo tempo fa forse un progetto con dei droni da far sollevare per avere la visione di o di che cosa per rilevare determinati piccoli reati, ora cioè io, quindi, se non si adottano no, queste contromisure, perché scusate, io non vedo solamente io, la faccio sempre la mattina alla strada e vado al lavoro e so perfettamente che sull'asse della Sant'Andrea fino a Taranto ci sono un po', cioè c'è immondizia per strada, va bene, presumo che parte sarebbe dovrà fare carico il Comune di Taranto, parte forse il Comune di con di Montemesola, se non addirittura la Provincia, perché la manutenzione delle strade provinciali, poi, alla fine vediamo anche che, così, se include la mia sicurezza, deve pur provvedere alla Provincia, anche perché l'addizionale pur sempre se la prende per cui voglio dire andiamo a ridefinire un poco di cose, perché peccato che tutto quello che c'è poi deve ricadere addosso ai cittadini. A parte questo e ripeto, è effettivamente così c'è, ci sono io ritengo quei pochi che magari hanno il malvezzo di dover buttare.
I rifiuti per strada, ma scusate, ma nel Paese io non lo so, se coalizione, ma io, quotidianamente vicini a casa mia, trovo bottiglie di birra vuote, lattine cartoni di pizzerie, dice e questo non lo fanno quelli che vengono da fuori o che so pure i ragazzi quindi voglio dire probabilmente una politica diversa del controllo del territorio andrebbe fatta perché,
Scusatemi, cioè non è che alla fine un ragazzo si deve divertire, deve mangiare la pizza e poi tutti i cittadini devono pagare pegno, non è così.
Allora noi sentiamo dire almeno io sento di da tanto tempo e le multe verranno pescati, ma peschiamo lì chi commette un reato, cioè non è, non c'è da scandalizzarsi se deve pagare l'ammenda la multa.
Però è peccato se poi queste cose devono ricada ca ricadere genericamente su tutti i cittadini che, ripeto, voglio dire alla fine.
Hanno pieno, cioè legittimamente, hanno pieno diritto a lamentarsi perché poi, pagando la tassa e non avendo c'è la il la migliore soluzione nel servizio, io sento quotidianamente le lamentele di chi si deve pulire il marciapiede, anche i cani lasciamo perdere quelli che,
Vengono portati al guinzaglio che forse neanche tutti fanno quello che dovrebbero fare.
Ma non ce la prendiamo certo con i randagi, ma se ci sono, per carità, di Dio.
Se hanno le no le loro necessità fisiologiche, è chiaro che si deve pulire, i cittadini sono costretti a pulire, a fare tutt'ora dico, i cittadini fanno tutto, però, a fronte di questo che ci carichiamo, la croce che, ripeto, non sarà soltanto per Montemesola, forse per tutti i Paesi che adottiamo anche le minime misure proprio di salvaguardia, che non sono più soltanto quelle dell'educazione scolastica perché poi è strano che un ragazzo frequenta la scuola, fa i corsi, facciamo l'educazione allo smaltimento e poi magari la sera si comportano in determinate maniere, non è neanche giusto, io vedo addirittura sacchetti, lasciati, cioè le buste lasciate con dentro, quindi diciamo che.
Probabilmente una visione diversa di quello che può essere.
L'organizzazione, o comunque diciamo il la, l'ipotesi di poter migliorare il servizio dovrebbe essere prese seriamente in Condit in considerazione. Al di là del fatto che poi giustamente, come diceva il collega Sgobio dice ci sono comunque delle cose che vanno fatte, comunque non si fanno quindi questo, magari occorrerebbe magari un maggiore controllo da parte dell'Amministrazione comunale su quelle che sono le obbligazioni cui è tenuta l'azienda che ha il servizio o se magari non c'è un ordine a non far le cose bisogna capire perché non si fanno, però credo che, in buona sostanza, se vogliamo contenere il disagio perché voglio dire andare anche oltre certi limiti, non è normale, perché si va in controtendenza con quelle che poi la posizione economica di tutte le famiglie, quindi per contenere, forse sarebbe meglio adottare un diverso confronto sia in ambito consiliare quindi con i Consiglieri, sia anche con i cittadini che stanno all'esterno e o in maniera buona o in maniera cattiva. Comunque, partecipano a questo.
Procedimento, quindi io suggerirei una maggiore attenzione, maggiore cautela e con un maggiore controllo, un maggiore controllo di queste situazioni, perché ormai la la fetta maggiore di quelle che sono le entrate comunali sono proprio queste, quindi, ebbene, che vadano spese proprio, diciamo, nel in maniera giusta, oculata, adeguata e non magari per andare a riparare sempre quello che fanno gli altri.
Altri interventi nessuno possiamo passare alla votazione favorevoli.
Magli Lupoli ballo sparano a luglio, Santoro, oggi Ignazio il pungidito contrari,
Testa Sgobbio Alba, Fornaro, votiamo per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Come prima contrari.
Come prima.
Punto approvato al prossimo punto all'ordine del giorno, variazione al Bilancio di previsione Finanziario 2025 2026 7 Ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 44 in data 10 6 2025 adottato ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 267 2000 relazione il Sindaco prego,
Grazie presidente, Ignazio Punzi, Sindaco.
Viene proposta al Consiglio questa variazione di bilancio e contestuale ratifica della delibera di Giunta.
Che è stata approvata per.
Sia, diciamo, l'utilizzo di parte dell'avanzo di amministrazione per una serie di interventi ritenuti sia ordinari che straordinari, che vediamo in qualità di sia manutenzione, ma anche investimento vero e proprio sul nostro territorio comunale e che, ovviamente, ci accingeremo già.
Rapidamente a attuare oltre a.
Mettere a punto, diciamo così, a livello di bilancio alcune partite diciamo su alcuni capitoli che hanno visto in entrata anche delle risorse che non erano state magari rendicontate, vuoi per la quota parte degli asili nido ed altri elementi che gli uffici hanno il dovere e l'obbligo di sistemare e poi,
Portare l'atto direttamente al Consiglio,
Grazie Presidente, interventi, prego sì, grazie Presidente, Raffaele Sgobbio, è chiaro che è un atto che la legge prevede, che va ratificata in Consiglio comunale, quindi ci mancherebbe altro, però volevo sollevare un un errore che ho notato e lo dico non per una,
Una nota polemica, ma perché sicuramente da correggere?
È dovuto al fatto alla alla data della proposta di deliberazione che è precedente alla data della della data della.
B della della Giunta è precedente alla data della deliberazione di Giunta per capisci, la proposta del Consiglio è datata 9 giugno 2025 e si.
Si propone l'oggetto di una variazione di bilancio della Giunta del 10 giugno.
Cioè dal giorno dopo, quindi, si tratta sicuramente di un errore materiale di un refuso, chiamiamolo, come vogliamo però secondo me, dato che soli o ho letto anche questo documento ho notato questo particolare.
Ok, va bene, ci sono altri interventi.
Nessuno che possiamo vota passa alla votazione favorevoli.
Magli, Lupoli Vallo Scarano.
Aloia, Santoro, ho consegnato del principio contrari, Testa Sgobbio Alba, Fornaro votiamo per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Come prima contrari, Fornaro, Alba, Sgobbio, astenuti, test appunto approvato al prossimo punto all'ordine del giorno.
Assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2025 ai sensi dell'articolo 175, comma 8 e 193 del decreto legislativo 267 2000, relaziona il Sindaco, prego.
Grazie Presidente, innanzi Punzi Sindaco, anche qui viene proposta al Consiglio una delibera per l'assestamento, appunto generale del bilancio e la salvaguardia degli equilibri è un atto dovuto anche in in seno a una serie di elementi contabili che sono stati introdotti all'interno, diciamo, di questo primo semestre 2025,
Diciamo che ci sono, se avete letto il prospetto che gli uffici hanno legato, li riassumo brevemente in alcune partite in entrata come una somma che è arrivata dall'Unione dei Comuni, così come invece una variazione per la partenza del del canone della nuova antenna TIM che insomma partirà dal 1 luglio perché stanno credo proprio il 2 luglio.
Anno hanno già fissato la data per l'installazione del del palo e così come anche altre altri elementi che sono arrivati per quanto riguarda il rimborso, per esempio, delle delle delle lezioni sia per quelle diciamo, regionali che avverranno e una sistemazione contabile che riguarda essenzialmente il GSE e grazie Presidente,
Si interventi prego, ossia il COC. Grazie Presidente, Raffaele Sgobbo, solo una curiosità sia in questa proposta che è quella del punto precedente, nel deliberato si riporta l'assenza di debiti fuori bilancio e di debiti fuori bilancio. La domanda è i debiti fuori bilancio che andremo ad approvare nei punti successivi sarebbero si sarebbe dovuto prendere in considerazione rispetto a queste due delibere o in ogni caso, avendo la copertura sul sul bilancio, non era necessario menzionarli. La seconda, che ho detto, grazie.
Okay, ci sono altri interventi.
Ci sono altri interventi in merito?
Ok, possiamo passare alla votazione favorevoli Magli Lupoli, Pallo Scarano Aloja, Santoro Punzi, Ignazio è concepito contrari.
Testa, Sgobbio, Alba e Fornaro votiamo per l'immediata eseguibilità favorevoli come prima contrari.
Alba, Sgobbio e Fornaro Testa okay.
Ah alcuni astenuta, Testa perfetto, prossimo punto all'ordine del giorno, allora, riconoscimento di debito fuori bilancio ex articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 267 2000 relaziona l'assessore, Scarano, prego, sì, Scarano, Presidente, come ormai capita normalmente, siccome anche il punto successivo si tratta, tratta di un riconoscimento di un debito fuori bilancio. Proporrei di fare un'unica esposizione e due votazioni diverse. Se per i colleghi che rimane un problema c'erano problemi, prego allora per quanto riguarda il.
Il debito fuori bilancio che poi sono due.
Rubricato al al sesto punto all'ordine del giorno, si tratta.
Semplicemente di una svista del dell'ufficio che, pur avendo fatto tutte le procedure, così come previsto con imputazione in delibera di Giunta che con imputazione del del capitolo non ha fatto poi la determina di pagamento, per l'avvocato che ci ha difeso l'impegno di spesa si Sifis,
E c'è stato un lapsus, giustamente l'impegno di spesa.
L'impegno di spesa conseguente per cui l'avvocato ha svolto la sua attività regolarmente a fatturato e quindi adesso, questa sera.
Chiediamo che vengano riconosciuti, venga riconosciuto il debito riguardo invece il debito al settimo punto si tratta di una sentenza del giudice di pace che rigetta, anzi accoglie il ricorso di un automobilista, perché pare da quello che scrive il giudice e il verbale elevato sia stato contesto sia stato notificato in ritardo in realtà.
Il verbale era stato notificato nei tempi solo che la autonomo l'automobile era intestata a una società di noleggio, la quale ha rimandato il verbale indietro ai ai vigili, i vigili hanno provveduto a notificarlo così come era previsto al al a chi aveva noleggiato il la macchina ma è il giudice ha ritenuto valido il primo, il primo invio e quindi non valido il secondo.
Non possiamo fare niente se non eventualmente un ricorso, ma, viste le le le cifre, non era il caso, quindi chiediamo che venga riconosciuto il debito fuori bilancio anche per il punto numero 6, grazie.
Interventi prego, consigliere a destra.
Carmela Testa, volevo sapere innanzitutto riguardo al debito fuori bilancio delle parcelle professionali dell'avvocato De Vita, ma la faccenda di cui si occupava è conclusa, quindi stiamo parlando di una.
Di un sono due faccende, come presumo 6 CFU, tutto chiuso il tutto il, l'avvocato è stato ah ah fatturato e dobbiamo pagarlo perché ha fatto il suo il suo lavoro, io volevo sapere una cosa che non capisco io leggo nel nel nella proposta di delibera leggo considerato che la natura della deliberazione consiliare in questione non è propriamente quella di riconoscere la legittimità del debito,
Che di per sé già sussiste, bensì di ricondurre al sistema del bilancio un fenomeno di rilevanza contabile, il debito da sentenza che è maturato all'esterno dello stesso, sul cui contenuto l'ente non può incidere, e di verificare la sua compatibilità al fine di adottare cioè vuole, vorrei capire cosa significa questo se noi stiamo pagando stiamo riconoscendo il debito poiché nessuno mette in dubbio che il professionista deve essere pagato, ci mancherebbe altro.
Ma non capisco cosa significhi, non è riconoscere la legittimità del debito che già sussiste debito illegittimo, nel senso che qui non abbiamo scusi, Scarano la natura della deliberazione, consiliare in questione non è propriamente quella di riconoscere la legittimità del debito, va bene perché deve essere pagato vuol dire che è legittimo che abbia fatto richiesta che di per sé già sussiste il debito dice bensì di ricondurre al sistema del bilancio un fenomeno di rilevanza contabile il debito da sentenza.
Cioè voglio dire che significa.
Ah, è un refuso, non è un debito da sentenza, no, no, no, scusate.
Quello del delle parcelle dell'avvocato De Rita, il primo non è un debito da sentenza, non mi pare.
Posto perciò chiedevo prima della sentenza c'è stata, non c'è stata e c'erano le parcelle non.
Va, beh, non è un debito della sentenza, qui abbiamo capito che.
Posso.
Scusami no, siccome ho letto le delibere, gli altri debiti fuori bilancio viene fatto tipo copia e incolla, quindi probabilmente sarà stato.
Sarà stato il copia incolla della delibera si contestualmente a andrebbe cancellato, si no, almeno non ha, non ha senso, sì, Carmen però è sicuramente, è stato un po' il copia incolla famoso che ha condotto questo questo errore. No, consentimi perché diciamo noi poi mandiamo, facciamo degli atti, produciamo degli atti, ci mancherebbe altro, quindi poi un conto è poi la credo che la lamina lo la, l'opposizione al di là di tutto e posso parlare per me stessa, ma crede anche per gli altri. Normalmente il voto non è a prescindere, perché logicamente se il professionista ha fatto deve essere pagato, ma ci mancherebbe altro. Non è questo il problema è che tante volte si vota contro la maggior parte delle volte i debiti fuori bilancio, perché come si arriva, perché magari c'è qualche negligenza da qualche altra parte anche nell'affrontare non solo quelle che sono le multe, tutte queste robe, ma in generale tutto quindi quello che poi ci porta ad una sentenza discutibile sul perché e sugli atteggiamenti che magari la pubblica amministrazione avrebbe dovuto tenere rispetto a determinati fatti, ora, se io leggo da sentenza mi viene il dubbio se devo votare a favore o contro, perché non riesco a capire se sto parlando di una sentenza che sto includendo o solamente di parcelle professionali che ritengono giustamente anche se magari non condividendo evidentemente quello che è successo e perché siamo arrivati a pagare un professionista comunque diciamo l'avvocato deve essere pagato in questo caso.
Altri interventi, Presidente, quindi accogliendo giustamente la quello che rilevava la consigliera testa, direi di chiede l'approvazione con cancellando il refuso va bene, grazie perfetto, quindi votiamo il punto così come modificato allora favorevoli.
Testa Magli, Lupoli, ballo, Scarano Aloia, Santoro, consegnarsi ha conseguito contrari astenuti, Sgobbio Alba, Fornaro, votiamo per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Ah, Magli, Lupoli, ballo, Scarano Aloja, Santoro, consegnarci ai punti Vito contrari, astenuti, Testa Sgobbio, Alba e Fornaro votiamo per l'ultimo punto.
Comune di Montemesola sentenza del Giudice di Pace di Grottaglie ai numero 81 2025 euro circa il riconoscimento debito fuori bilancio ex articolo 194, comma 1, lettera A, favorevoli.
Magli, Lupoli, ballo, Scarano Aloia, Santoro Punzi, Ignazio il Punzi Vito contrari Testa.
Sgobbio Alba e Fornaro votiamo per l'immediata eseguibilità favorevoli come prima contrari.
Fornaro, Alba Sgobbio astenuti Testa che il Consiglio è terminato alle ore 20:20, grazie e buona serata.