
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTACT US



Consiglio comunale di Montalbano Elicona del 29.6.2017 ore 19:00
FILE TYPE: Audio
Revision
Comincio io.
Buonasera a tutti mi scuso per la voce che non.
Colleghi Consiglieri signor Sindaco signori Assessori cari concittadini e con grande emozione che oggi prendo la parola in quest' aula consiliare.
Aula che rappresenta tutti i cittadini di Montalbano poiché è espressione della volontà popolare e il luogo naturale in cui attraverso il dialogo ed il confronto si può e si deve contribuire al progresso della comunità.
Vorrei ringraziare anzitutto voi cittadini di Montalbano che con il vostro voto avete voluto dare a me e agli altri Consiglieri la vostra fiducia consentendoci di ricoprire un ruolo fondamentale per la collettività al Sindaco e alla Giunta nella sua composizione odierna e in quella che si è avvicendata in questi anni va il ringraziamento per l' impegno profuso nell' interesse collettivo un impegno reso oggi ancor più arduo per la necessità di continuare a lavorare per la crescita del Paese in un periodo di crisi economica.
Il mio impegno politico quale consigliere comunale riveste un significato di responsabilità che mi onora e mi gratifica e che assumo con onestà intellettuale scrupolosità spirito di servizio e rispetto verso i cittadini e verso l' Istituzione che in questa sede rappresento insieme agli altri membri del Consiglio.
Il senso delle istituzioni oltre alla passione politica dovrà ispirarci nell' esercizio delle nostre funzioni nel rispetto delle leggi dello Statuto e del Regolamento il rispetto verso gli altri dovrà guidarci al fine di garantire una democratica dialettica tra i consiglieri di maggioranza e quelli di opposizione.
Voglio citare stasera un grande giurista e politica del Novecento Piero Calamandrei secondo il quale per far funzionare un' assemblea bisogna essere in due una maggioranza ed un' opposizione.
La maggioranza affinché un' Assemblea funzioni a dovere bisogna che sia una libera intesa di uomini pensanti tenuti insieme da ragionate convinzioni non solo tolleranti ma desiderosi della discussione e pronti a rifare alla fine di ogni giorno il loro esame di coscienza per verificare se le ragioni sulle quali fino a ieri si sono trovati d' accordo.
Continuino a resistere di fronte alle confutazioni degli oppositori.
Se la maggioranza si crede infallibile solo per chi ha perse l' argomento schiacciante del numero e pensa e pensa che basti la richiesta etica darle il diritto di seppellire l' opposizione sotto la pietra tombale del voto questa non è più una maggioranza ma si avvia a diventare una pia congregazione se non addirittura una società corale.
Ma anche l' opposizione se si vuole che l' Assemblea funzioni non deve mai perdere la fede nella utilità delle discussioni e nella possibilità che hanno gli uomini anche uno contro cento di persuadere tra loro con Roger col ragionamento che è qualcosa di diverso dalle voci Federazione dalle invettive.
In realtà se l' opposizione intende l' importanza istituzionale della sua funzione essa deve sentirsi sempre il centro vivo dell' Assemblea la sua forza propulsiva e rinnova attrice lo stimolo che dà senso di responsabilità e dignità politica alla maggioranza che governa un' Assemblea democratica non ha infatti altro titolo di legittimità fuor di quello che le deriva dal superare giorno per giorno pazientemente i contrasti dell' opposizione come avviene del volo aereo che ha bisogno per reggersi della resistenza dell' aria.
In quanto membro della maggioranza sono fermamente convinta della bontà dei valori che ispirano il mio impegno politico in quest' Assemblea ma sono altrettanto convinta che il buon funzionamento delle istituzioni in questo mondo che in questo momento rappresento non possa prescindere da un confronto costruttivo tra Consiglieri di maggioranza e Consiglieri di opposizione da una dialettica democratica che deve ispirare costantemente l' azione di ciascuno di noi.
Ricordandoci sempre che la qualità dei nostri interventi delle nostre parole dei nostri gesti farà la qualità di questa Assemblea.
Prima di concludere voglio rivolgere un saluto ai dipendenti comunali e voglio ringraziarli per il lavoro che hanno svolto con professionalità e dedizione nella precedente legislatura e per la collaborazione che vorranno prestare alle iniziative di questa amministrazione nell' interesse della collettività.
Senza il loro impegno la loro competenza il loro amore per il nostro Paese la macchina amministrativa non potrebbe funzionare ed ogni nostro progetto sarebbe vano.
A tal fine invito i colleghi al rispetto dei ruoli ricordandoci che il Consiglio comunale e si l' organo di indirizzo e di controllo politico amministrativo ma che vanno sempre tenute in considerazione le competenze e distinte le funzioni.
Al sindaco Filippo Taranto va il mio saluto non solo doverosa in quanto istituzionali ma altresì affettuose sentito a lui auguro di proseguire il suo cammino con lo stesso impegno la stessa volontà e il medesimo amore per i cittadini Monte albanesi che lo hanno portato ad assumere nuovamente l' incarico di primo cittadino del nostro Paese.
Concludo rivolgendo ai Consiglieri qui presenti in particolar modo a chi è al suo primo mandato come me.
Agli assessori e ovviamente al Sindaco un sincero augurio di buon lavoro.
Procediamo con il primo punto dell' ordine del giorno e cioè con l' insediamento del Consiglio comunale neoeletto e il giuramento dei Consiglieri proclamati.
Eletti.
Ecco.
Va bene.
Mi siedo.
Preso atto dei risultati delle elezioni amministrative dell' 11 giugno 2017 relativa alle elezioni del Consiglio comunale e dei nominativi dei Consiglieri eletti desunti dal verbale dell' Ufficio elettorale che si allegano in copia gli stralci realtà relativi preso atto che si deve dare inizio agli adempimenti prescritti per la prima adunanza ai sensi della normativa di cui al testo unico approvato con DPR 20 8 1960 numero 3 della legge regionale 26 8 92 numero 7 e sue modifiche ed integrazioni preso atto che ai neoconsiglieri con regolare avviso nei modi nei termini di legge è stata notificata la convocazione del neo Consiglio comunale preso atto che il primo adempimento e il giuramento dei Consiglieri neo eletti.
Si propone che ai sensi dell' articolo 45 del vigente ordine.
Ordinamento degli enti Locali approvato con legge regionale 15 3 65 numero 16 ciascun Consigliere ad iniziare dal consigliere anziano per preferenze individuali che funge da Presidente provvisorio presti giuramento dinanzi all' Assemblea pronunciando a voce chiara ed intellegibile la seguente formula.
Giuro di adempiere le mie funzioni con scrupolo e coscienza nell' interesse del Comune in armonia agli interessi della Repubblica e della Regione.
Con il predetto giuramento il Consiglio comunale ne ho letto insediato a tutti gli effetti procedo con.
La mia il mio giuramento.
L' anno 2017 giuro di adempiere le mie funzioni con scrupolo e coscienza nell' interesse del Comune in armonia agli interessi della Repubblica e della Regione.
Procediamo nell' ordine.
Bisognano Rosaria.
Se lo dice a voce.
Giuro di adempiere le mie funzioni con scrupolo e coscienza nell' interesse del Comune in armonia agli interessi della Repubblica e della Regione.
O una celeste.
Giuro di adempiere le mie funzioni con scrupolo e coscienza nell' interesse del Comune in armonia agli interessi della Repubblica e della Regione.
Trapasso Antonio junior.
Giuro di adempiere le mie funzioni con scrupolo e coscienza nell' interesse del Comune in armonia agli interessi della Repubblica e della.
Troja Fabio.
Giù ad adempiere gli adempimenti mie funzioni con scrupolo e coscienza nell' interesse del Comune in armonia agli interessi della Repubblica.
Arlotta Roberto.
Giuro di adempiere le mie funzioni con scrupolo e coscienza nell' interesse del Comune in armonia agli interessi della Repubblica e della Regione.
Ruggeri Fabio.
Giuro di adempiere le mie funzioni con scrupolo e coscienza nell' interesse del Comune in armonia agli interessi della Repubblica e della Regione.
Nel fiere Nicola.
Giuro di adempiere alle mie funzioni con scrupolo e coscienza nell' interesse del Comune da mobile agli interessi della Repubblica e della Regione.
Pantano Carmen.
Conoscenza.
Messa in comune.
Iacovacci Giulia.
Giuro di adempiere alle funzioni con scrupolo di coscienza nell' interesse del Comune in armonia gli interessi della Repubblica e della Regione.
Il Consiglio ha giurato.
Procediamo.
Agli altri punti all' ordine del giorno.
Sul secondo punto all' ordine del giorno riguarda le eventuali surroghe se il Consiglio approva propongo di rinviare.
Le eventuali surroghe alla fine dell' adunanza nel caso ci fossero nel frattempo delle comunicazioni.
Terzo punto verifica delle condizioni di eleggibilità secondo gli articoli 9 della legge regionale 31 86 18 comma 2 della legge regionale 36 90 e di candidabilità secondo l' articolo 58 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267.
Preso atto dei risultati delle elezioni amministrative del 11 giugno 2017 relativa all' elezione del Consiglio comunale e dei nominativi dei Consiglieri eletti desunti dal verbale dell' Ufficio elettorale di cui si allegano in copia gli stralci relativi.
Rilevato che si deve dare inizio gli adempimenti prescritti per la prima adunanza ai sensi della normativa di cui al testo unico approvato con il DPR 20 8 60 numero 3 della legge regionale 26 8 92 numero 7 e sue modifiche ed integrazioni dato atto che ai neoconsiglieri con regolare avviso nei modi e nei termini di legge è stata notificata la convocazione del neo Consiglio comunale.
Rilevato che dopo il giuramento dei Consiglieri neo eletti e l' insediamento il neo Consiglio comunale dovrà passare all' esame delle condizioni di eleggibilità ai sensi dell' articolo 9 della legge regionale 24 6 in 86 numero 31 e dell' articolo 18 della legge regionale 21 8 1990 numero 36 ed inoltre delle condizioni di candidabilità secondo l' articolo 58 del decreto legislativo 18 8 2000 numero 267 si propone che il Consiglio ai sensi dell' articolo 5 della legge 16 92 recepita dalla legge regionale 7 92 articolo 6 passi ad esaminare le condizioni di eleggibilità dei neo eletti secondo quanto previsto dalla legge regionale 24 6 86 numero 31 e sue modifiche ed integrazioni e le condizioni di candidabilità secondo l' articolo 58 del decreto legislativo 18 8 2000 numero 267 la verifica dovrà essere fatta per ogni singolo Consigliere nell' intesa che l' elezione di ciascun consigliere nei cui confronti non sarà sollevata alcuna eccezione.
Si intenderà convalidata all' unanimità invece per i consiglieri per i quali sarà sollevata qualche eccezione alla fine dell' appello di tutti gli eletti per l' esame delle predette condizioni saranno illustrate e discusse le cause ostative e poi e poi si procederà con separata votazione per ciascun consigliere contestato per dichiarare o meno l' ineleggibilità.
Procedo con la lettura dei nomi dei singoli consiglieri eletti ed invito il Consiglio a votare per alzata di mano in caso di condizioni di ineleggibilità dei Consiglieri appena eletti.
De Francesco Erminia.
Bisognano Rosaria.
Dovete votare che non sussisteva al.
Alla l' esistenza delle condizioni di eleggibilità di ripetiamo.
Va bene per alzata di mano invito i Consiglieri a votare la.
L' eleggibilità le condizioni di eleggibilità dei singoli consiglieri che compongono questo Consiglio Defranceschi Erminia.
Grazie.
Bisognano Rosaria.
Coppola celeste.
Rapax Antonio junior.
Truglio Fabio.
Arlotta Roberto.
Ruggeri Fabio.
Belfiore Nicola.
Pantano Carmela.
Iacovacci Giulio.
Possiamo procedere.
Quarto punto all' ordine del giorno esame dell' ipotesi di incompatibilità dei Consiglieri eletti ed eventuale avvio di procedura di decadenza.
Dei Consiglieri interessati disciplinata dagli articoli 10 11 e 14 della legge regionale 31 86.
Preso atto dei risultati delle recenti elezioni amministrative relative all' elezione del Consiglio comunale e dei nominativi dei Consiglieri eletti desunti dal verbale dell' Ufficio elettorale rilevato che si deve dare inizio agli adempimenti prescritti per la prima adunanza ai sensi della normativa di cui al testo unico approvato con il DPR 20 8 60 numero 3 e della legge regionale 26 8 92 numero 7 e sue modifiche ed integrazioni dato atto che ai neoconsiglieri con regolare avviso nei modi e nei termini di legge è stata notificata la convocazione del Consiglio comunale rilevato che dopo il primo adempimento del giuramento dei Consiglieri neoeletti e della loro convalida è necessario verificare verificare eventuali situazioni di incompatibilità disciplinati dagli articoli 10 e seguenti della legge regionale 24 6 86 numero 31 e sue modifiche ed integrazioni.
Si propone che insediatosi il Consiglio comunale ed esaurite le operazioni di convalida il consesso passi all' esame delle condizioni di incompatibilità ai sensi degli articoli 10 e seguenti della legge regionale 2 6 86 numero 31 e sue modifiche ed integrazioni.
In si procede si proceda allo stesso modo invito i Consiglieri e.
Ad alzare la mano per la compatibilità in questo caso del dei Consiglieri alla carica.
De Francesco Erminia.
Bisognano Rosaria.
Copula celeste.
Rapax Antonio junior.
Truglio Fabio.
Arlotta Roberto.
Ruggeri Fabio.
Belfiore Nicola.
Pantano Carmela.
Iacovacci Giulio.
Sì.
Ne ha facoltà.
Grazie mettiamo a verbale.
Io la ringrazio.
Ringrazio.
Ogni squadra per la fiducia che hanno riposto nei miei confronti.
Cercherò di svolgere questo ruolo al meglio capisco che è un ruolo fondamentale.
Porterò avanti tutte le nostre iniziative le iniziative del gruppo Vivere.
Vivere Montalbano insieme.
Tutto quello che abbiamo proposto durante la campagna elettorale insieme al Sindaco Filippo Taranto.
Certo cercherò anche di svolgere il ruolo di moderatore invitando anche la minoranza a collaborare.
Qualora ovviamente le nostre proposte.
Siano compatibili con con quello che con le vostre intenzioni.
Uguale.
Procediamo.
Procediamo col quinto punto all' ordine del giorno c'è l' elezione del Presidente del Consiglio comunale.
L' elezione avviene.
Che si nomino gli scrutatori che bisognano Rosaria copula celeste e Pantano Carmela per avere un' Assemblea tutta al femminile.
Elezione del Presidente del Consiglio comunale.
Ai neoconsiglieri con regolare avviso nei modi e nei termini di legge è stata notificata la convocazione del neo Consiglio comunale.
Con all' ordine del giorno anche l' elezione del Presidente del Consiglio.
La legge regionale numero 7 del 26 8 92 e sue modifiche ed integrazioni nel separare le funzioni del sindaco da quelle del Consiglio comunale ha previsto che il Consiglio sia presieduto da un Presidente eletto nel suo seno l' elezione deve avvenire subito dopo le operazioni di verifiche convalida per l' elezione richiesta alla prima votazione la maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio.
In caso che non si raggiunga netta maggioranza si dovrà procedere ad altra votazione CUN in cui risulterà eletto il candidato che abbia riportato la maggioranza semplice cioè il maggior numero di voti pertanto ai sensi del citato articolo 19 della legge regionale 26 8 92 numero 7 e sue modifiche ed integrazioni che disciplina le modalità per l' elezione del Presidente del vigente ordinamento.
Degli enti locali approvato con legge regionale 16 3 63 numero 16 e modificato con la Legge regionale 48 del 91 si propone che il Consiglio comunale espletati gli adempimenti di verifica della propria composizione proceda mediante scrutinio segreto e con l' assistenza degli scrutatori alla elezione del Presidente del Consiglio comunale.
Sì procediamo secondo l' ordine di lei consigliere eletto e qui c'è l' urna.
In quell' angolo ci possiamo mettere qua lo scrutinio segreto.
Momento potete accomodarvi nel momento dello scontro dello scoglio.
Bisognava abbisognano Rosaria.
Poi.
Coppola celeste.
Pazzo Antonio Jonio.
Truglio Fabio.
Arlotta Roberto.
Ruggeri Fabio.
Belfiore Nicola.
Pantano Carmela.
Iacovacci Giulio.
Invito gli scrutatori ad avvicinarsi per procedere con lo spoglio.
Lechi uno degli lettere che.
Va bene prendo il biglietto alla porge al Presidente lei leggerà.
De Francesco Erminia.
Erminia De Francesco.
Truglio.
Erminia da Francesco.
Troia.
Troia.
Truglio Fabio.
Fabio Troia.
Fabio Troia.
Truglio Fabio.
Garanzia.
Si proclama eletto Presidente di del Consiglio comunale Fabio Truglio avendo raggiunto la maggioranza dei voti.
Grazie.
Allora innanzitutto prima di andare avanti con.
Il il quinto il sesto punto all' ordine del giorno ci tengo innanzitutto a fare i complimenti alla Del migliaia di Francesco per il discorso di apertura di questo Consiglio comunale veramente di spessore.
Complimenti.
Il ringrazio chiaramente i Consiglieri comunali.
Che con il loro voto hanno di fatto espresso la loro volontà che sia io a continuare a a coordinare i lavori di questo Consiglio comunale.
Il lo ha già fatto nei primi cinque anni di Amministrazione tanto e quindi accetto volentieri questo incarico si evince chiaramente la volontà da parte del Consiglio comunale che nonostante un Consiglio comunale nuovo quasi totalmente rinnovato e con questa con questa loro espressione di volontà in qualche modo si vuole dare quindi continuità politica alla dal punto di vista politico amministrativo a quello che è stato il lavoro dell' Amministrazione tanto.
E quindi io vi ringrazio.
Ringrazio chiaramente tutti quegli quei cittadini che con il loro voto mi hanno dato la possibilità di essere qui oggi vi ringrazio per aver con il loro voto diciamo dimostrato di continuare a credere in me di credere nel progetto politico del gruppo al quale io appartengo e che in questi cinque anni ha si trova ad amministrare il questo Comune e che Ponto ha continuato a farlo nei prossimi cinque anni.
Memorie che per me questa.
Elezione quindi confermo in questo caso in qualità di consigliere comunale io non lo dice il Presidente del Consiglio oggi ha un significato diverso un sapore diverso rispetto a quella di cinque anni fa perché chiaramente diverse sono le motivazioni dei diversi sono.
A mio avviso il giudizio in sede di giudizio al quale mi sono sottoposto da parte del nei confronti dell' elettorato nei confronti del Consiglio comunale questa sera perché mentre cinque anni fa io mi proponevo ai cittadini di come un giovane di 28 anni che per la prima volta si.
Spendeva diciamo.
Cu che funziona che per la prima volta si impegnava appunto in questa esperienza politica e pertanto come tale venivo giudicato solo dal punto di vista personale lo è stato per quanto riguarda il voto delle elezioni amministrative nei cinque anni fa è stato anche nella scelta di come a ricoprire l' incarico di Presidente del Consiglio da parte dei colleghi Consiglieri di cinque anni fa quest' anno era chiaramente era diverso perché dicendo di candidarmi sapevo di sottopormi al giudizio anche politico nei confronti dei cittadini che è.
Dove si trovano quindi giudicarmi anche per come ho lavorato in questi cinque anni nel ruolo di Presidente del Consiglio i cittadini hanno risposto con chiede con la permettono permettendo dal punto di confermarmi con sarete un 182 referenze più del doppio rispetto a cinque anni fa.
Sono mi sento orgoglioso di questo li ringrazio per aver dato questa opportunità pronto.
Detto questo come il continuo a lavorare come ha lavorato in questi cinque anni magari a questo punto ho qualche un po' di esperienza in più e quindi.
Molto probabilmente noi eravamo concesse qualche anche qualche errore in meno perché chiaramente tutti andiamo incontro a commettere degli errori nel nostro operato chi l' aveva chiaramente commettere degli errori stavolta spero di lavorare bene comunque penso di averlo fatto in maniera dignitosa anche la prima volta l' ho fatto sicuramente nel al massimo di quelle che sono state delle mie potenzialità e continuerò a farlo così continuerò a farlo nel risk immani cercando di.
Garantire l' imparzialità che merita questo ruolo.
Lofaro cercando soprattutto di coinvolgere tutti i consiglieri comunali affinché si possa lavorare in maniera serena in maniera costruttiva.
Riferisco chiaramente i sei consiglieri di maggioranza che di minoranza in questi noi veniamo da una campagna elettorale sappiamo in campagna elettorale spesso si utilizzano toni accesi si fanno polemiche o si scende anche a fare attacchi di tipo personale e.
Se posso accettare diciamo almeno una o meglio si può condividere o meno ma chiaramente bisogna accettarlo perché fa parte in qualche modo del gioco e ciò che non è più questo ammesso.
Ogni tanto va in tilt e che questo non sarà più ammesso da oggi perché è importante all' interno del Consiglio comunale mantenere un comportamento adeguato.
Un consiglio che voglio dare a tutti i Consiglieri comunali è quello di mettere da parte eventuali incomprensioni eventuali malumori che ci sono stati in campagna elettorale e a questo punto invece iniziare a lavorare nell' interesse unico del bene del nostro Paese.
Io sono convinto che ci sono tutti i presupposti affinché questo si possa fare.
Presupposti ci sono perché il questo Consiglio comunale.
Questo nuovo Consiglio comunale a mio avviso è costituito da persone di.
Di persone estremamente intelligenti le persone che hanno delle ottime competenze e soprattutto competenze varie e questo caratteristiche appunto creano le basi affinché si possa lavorare bene si possono sicuramente ottenere dei risultati importanti.
Il chiaramente ci vuole un contributo da parte di tutti se tutti daremo il nostro contributo il risultato finale finale sicuramente sarà sarà migliore quindi mi auguro auspico che sia un Consiglio comunale che oltre a svolgere le funzioni di controllo svolga al meglio le funzioni anche di indirizzo nei confronti di una Giunta che sia una laboratorio di idee e iniziative per quanto riguarda la Giunta comunale e che quindi l' aiuti anche nel nel loro lavoro.
Io che dire il voglio fare gli auguri a tutti i colleghi nuovi Consiglieri comunali non lui agli assessori mi complimento con il Sindaco chiaramente la scelta delle persone che ha deciso di mettere al suo fianco della Giunta.
Faccio tutti gli auguri di buon lavoro.
Voglio annunciare a questo punto siccome a mio avviso mai siano già bisogna se non è arrivato il momento in cui bisogna rimboccarsi le maniche mettersi al lavoro quindi chiusi cerimoniali io voglio inizia svolge già da subito dirvi che a breve ci troveremo dovremo riunirci nuovamente questo Consiglio vara chiamato a riunirsi nuovamente per discutere un argomento molto importante quale il bilancio è uno degli argomenti più importanti al quale il Consiglio si.
Che viene sottoposto al giudizio del Consiglio comunale il bilancio era stato approvato dalla Giunta precedente era stato pubblicato messi pubblicazione ma.
Tempi non erano in nessun modo noi dicevamo affinché si potesse poi.
Portare in Consiglio comunale perché si crea scadevano proprio a cavallo delle elezioni quindi si è pensato di rinviarlo.
E quindi sarà compito di questo Consiglio comunale e.
E approvarlo comunque valutarlo di discuterlo.
A tal proposito è mia intenzione.
Viso ho avuto delle informazioni secondo le quali già a posto entro un paio di giorni verrà nuovamente messo a disposizione per tutti i Consiglieri comunali per poter verificare gli atti e alcuni già hanno un rammarico perché lo stesso ci sono consiglieri che hanno fatto parte della della scorsa dello scorso Consiglio comunale dice nello scorcio di legislatura ha avuto modo già di verificarlo comunque sì.
E chiaramente passate lasciava sarà un paio di giorni in modo che ognuno avrà la possibilità di visionarlo dopodiché vorrei convocare una Conferenza dei Capigruppo per iniziare a discuterlo insieme al ragioniere revisore dei conti per valutare anche dal punto di vista tecnico eventuali emendamenti e.
Così questo sarà secondo me in modo corretto di operare cercando di coinvolgere tutti e lo stesso faremo per un altro regolamento che è pronto e verrà in Consiglio comunale ma secondo me non può essere un' abitudine che dobbiamo prendere per tutti per tutti i punti di soprattutto quelli più importanti che dovranno essere discussi all' interno del Consiglio comunale.
Grazie mi scuso se mi sono dilungato un po' troppo.
Buonasera a tutti buonasera.
Albanesi.
Serio questo Consiglio comunale.
Al signor Sindaco e al neo Presidente del Consiglio.
Ci sarebbe piaciuto non lo nascondiamo che in quei tre voti che noi abbiamo espresso nei confronti del mio di Francesco ci fosse un altro forse.
Tutti i voti fossero stati premiati Francesco senza nulla di personale nei confronti dell' attuale Presidente del Consiglio neo eletto Fabio Truglio.
Ma perché significava rispettare per quanto ci riguarda quello che è stato il consenso popolare.
Una scelta di principio perché sappiamo la seconda carica istituzionale del Presidente del Consiglio dopo il Sindaco.
È un' espressione del popolo.
Dovrebbe essere.
I quasi 300 voti presi da della signor Erminia Francesco frate francescano sottolineato.
Questa scelta.
Inequivocabile da parte del popolo Montalbanese.
Non è stata rispettata quindi ancora una volta questo Consiglio comunale e questa Amministrazione ha un' impostazione politica come forse è giusto che abbia.
Non condivisa da questa minoranza.
Che avrebbe preferito anche in questo caso un rappresentante del popolo come Presidente del Consiglio.
È chiaro che.
Assurga a supporto di quello che sto dicendo.
C'è anche l' elezione con determina nell' Assessore Arlotta.
Quindi anche questa è un' altra scelta Posillipo.
Politica.
Che non porta cambiamento.
Quella che l' Amministrazione darà.
Sicuramente seguirà una surroga.
E anche questo non porterà cambiamento quindi tutto negli schemi della vecchia amministrazione.
Niente di nuovo se non le facce nuove dei consiglieri che saluto che do il benvenuto e che ringrazio.
Per aver affrontato questa campagna elettorale.
Con grande lealtà con grande onestà con grande intelligenza.
Nessuno personale e nessuna offesa personale da parte nostra né è stata accolta ne è stata.
Lanciata nei confronti di nessuno.
Gli attacchi che ci sono stati sono stati degli attacchi politici squisitamente dà quindi la nostra accoglienza e in questo Consiglio comunale del neo Consiglieri è assolutamente di benvenuto senza nessuna remora.
O nessun astio per quello che è stato detto o per quello che è stato semplicemente pensato.
Noi come Annozero ringraziamo io personalmente.
Ringrazia il Movimento Anno Zero.
Che mi ha appoggiato in questa politica ringrazio i 400 54.
Montalbanese che mi hanno votato e hanno posto la fiducia.
In un candidato a Sindaco.
E 454 voti anche per gli ignoranti che non vogliono leggerle.
Senza offesa perché significa non conoscenza di quella che è una lettura politica 454 voti sono.
I 450 espressione di voti liberi.
Non vincolati.
E quindi sono 454 amici che sono qua rappresentate dal sottoscritto e che saranno rappresentati per tutti i cinque anni della legislatura De Filippo Taranto.
Noi decidiamo.
In questo pubblico consesso.
Di non aver nessun capogruppo.
Capogruppo qualora il Presidente del Consiglio decida di fare una riunione perché purtroppo noi decideremo di volta in volta chi partecipa chi partecipa.
Ognuno di noi è Capogruppo di se stesso nello spirito del momento allo zero.
Per cui ognuno è libero di parlare e dire la sua senza bisogno di portare la voce o di rimandare la voce di qualcun altro.
Voglio chiudere perché.
Non ho motivo di andare oltre in questa fase del Consiglio comunale.
Ringraziando ancora una volta tutti i cittadini che hanno posto la fiducia me ringraziando i consiglieri comunali sia vecchi che nuovi che sono presenti.
In questo Consiglio comunale accettando di buon grado quella che.
Oggi la decisione della maggioranza non all' unanimità del Presidente del Consiglio siamo sicuri che sarà una super partes come lo è stato nella prima legislatura il nostro la nostra scelta l' abbiamo motivata per cui non vado oltre grazie.
Condivido buona parte delle nell' intervento del Consigliere.
Belfiore là dove si dice che superabili.
Le lezioni.
Bisogna iniziare a lavorare e le polemiche che sono sorte.
Durante i comizi.
Vanno abbandonate.
Non condivido però il resto dell' intervento.
Pronto intervento dove pone una discriminante fra chi ha votato liberamente.
Il gruppo.
Movimento annunzia Annozero e chi invece.
Liberamente.
Ha votato per questa maggioranza 1000.
E 2 voti non possono essere mille e due persone compare del Sindaco e parlare di marciume politico di fronte ai cittadini che liberamente.
Me l' hai detto in un articolo.
Iscritto.
Una iscritto prego Presidente non può gestire senza fare riferimenti senza fare riferimento a un articolo che non articolato a firma.
Da allora sono cittadini liberi che liberamente hanno espresso la loro preferenza e lo hanno fatto sicuramente perché hanno apprezzato l' attività dell' amministrazione la vittoria al di là di ogni cosa il caccia.
Si è sempre detto che la matematica non è un' opinione perché più due fa quattro e non ci può essere un' opinione che due più due fa cinque.
Non è possibile allora mille e due pesi e due volte di fronte a 450 significa che il momento Annozero ha fatto anche il complimento ha preso il 30 per cento dei voti il 30 per cento non il 50 per cento in alcune frazioni la vittoria è stata schiacciante a Montalbano a Santa Barbara abbiamo avuto.
L' 86 per cento delle preferenze apprende l' 82 per cento e così via bisogna prendere atto di un risultato che non è il frutto di accordi con paraggi.
Favori e frutto di libera scelta dei cittadini che hanno preferito questa Amministrazione alla alla che al gruppo Movimento Anno Zero io voglio anche ringraziare.
Che ha votato per il momento hanno neanche nella dialettica nel confronto che la democrazia.
E dalla democrazia nascono poi i risultati.
A favore dei cittadini.
Noi vogliamo lo dico a nome del gruppo.
Cambiare l' alfabeto di questa in questi cinque anni noi.
Cercheremo di portare avanti queste parole.
So che sono la.
Tolleranza.
Ascolto dei bisogni dei cittadini la mediazione e la pazienza.
E vogliamo abbandonare invece quelle che sono lo scontro.
La divisione l' egoismo.
Avanza la demagogia per dare forza al dialogo al dialogo con i cittadini io mi ero preparato.
Un piccolo intervento che poi farò alla fine però voglio dire che non bisogna discriminare il voto il voto ha un valore.
E del libero nessuno è stato Quartaccio cittadina lo liberamente votato per questa perché ne hanno apprezzato l' attività.
Ci sono altri interventi da parte dei Consigli.
Regolamento.
Come avvenuto finora consentito se lei non lo ritiene opportuno ridurre giusto diciamo che cerchiamo di fare in modo che.
Grida Moremi viene diciamo allevamenti di componenti io sono previsti.
Voleva evitare le polemiche volevo interrogarla su qualunque accenno.
L' unica cosa che mi meraviglia.
E quello che è stato detto finora.
Viene detto da un Assessore.
Che a Montalbano.
Ha preso nove voti.
Grazie.
Allora.
Innanzitutto buonasera.
Ringrazio.
Il Sindaco ringrazio questo Consiglio comunale e gli assessori presenti.
E mi permetto di ringraziare perché è la prima volta che possiamo farlo pubblicamente tutti coloro che hanno.
Votato per non tutte le persone che hanno votato per Anno Zero e tutti gli esponenti del nostro gruppo sia alle persone che erano in lista con noi sia quanti ci hanno aiutato e supportato in tutti i modi.
In nel corso dei mesi della campagna elettorale.
E già nella nostra scelta del fatto di non essere nessuno di noi capogruppo e.
Vuole indicare proprio il fatto che è.
Qui su questa questo Consiglio non ci siamo semplicemente noi tre ma è presente tutto il Movimento Anno Zero.
Ce la porteremo a loro e ci confronteremo con loro e come ci confronteremo anche con le 454 persone che noi abbiamo che ci hanno votato e che noi rappresenteremo insieme ovviamente a tutti gli altri.
Da parte nostra c'è assoluta.
Serenità nel nello svolgimento di questo ruolo nei prossimi cinque anni una serenità che dipende dalla coerenza di un percorso che noi abbiamo fatto e che ci ha portato qui.
In un articolo stamattina noi ci è stato detto che noi siamo capaci che siamo.
Pugili pugili suonati è un articolo come dire penoso.
Non non ci interessa dal punto di vista giornalistico anche perché il valore noi giornalisti lo sappiamo bene ci interessa però dal punto di vista di questa cittadina perché va bene o va male.
Usare queste definizioni nei confronti di chi è stato eletto e scelto.
All' interno di un gruppo di opposizione non va molto bene sminuire le 454 persone che sono cittadini di questo Paese e che non hanno motivo di essere.
Sminuita chi con questo Paese non c' entra nulla.
Ad attenzionare non certo niente come amministrazione sono stati citati sono stati confermati dalla stessa persona aveva fatto l' intervento sono due cose un po' diverse.
Dovuto rifondere giardini intesa come funzione.
Vuol dire che non siamo capo questo significa che siamo perfettamente ciò che.
Che siamo perfettamente in forma e.
Abbiamo tutte le nostre forze fisiche e mentali anzi forse non siamo stati mai così forti come in questo periodo.
Condivido il discorso di collaborazione del Presidente del Consiglio da parte nostra ci sarà tutta la collaborazione possibile nel momento in cui riteniamo che questa sarà l' interesse della nostra comunità ci sarà uno scontro nel momento in cui riterremo che per lo stesso motivo non c'è questo interesse svolgere un ruolo di controllo di presenza.
Sul negli uffici comunali sul territorio faremo le nostre proposte insomma faremo tutto quello che è il nostro ruolo e.
Ci c presentarci insomma ci ci permette.
Un' ultima cosa noi presenteremo una proposta a breve proprio perché pensiamo che oggi fortunatamente la l' Aula consiliare piena ma poi sappiamo che poi più in là non sarà così per questioni ciascuno personali non tutti vengono ai Consigli non tutti vedono l' albo pretorio credo e crediamo che sia giusto che ci sia.
Giusto per tutti ovviamente non solamente per noi dell' opposizione che ci sia una.
E un confronto un controllo e una.
Rapportarsi continuo con la gente proporremmo settimana per iscritto ovviamente.
Di poter riprendere i Consigli comunali trasmettendo in diretta noi nella proposta.
Scriveremo se è possibile farlo per una questione semplicemente tecnica con Montalbano notizie perché lo facciamo da molto tempo ovviamente non è vincolante nel senso che l' unica cosa che chiediamo.
Cosa.
Silvio c'è però per una ripresa non ma non per un discorso di controllo assolutamente di trasmetterlo in diretta conoscenza che la gente assolutamente e ovviamente se c'è un' altra proposta l' importante è che.
Venga fatto con un livello tecnico adeguato grazie.
Io voglio un attimo un attimo sono subito risposto al Consigliere Carmelo contano riguardo.
Ha proposto che accetto volentieri chiaramente ogni giorno non formato con per effettuare questa rosa con con.
Lui dice con forza come già fanno nel consumo nel Comune di San Pietro Atti quindi a me questa cosa.
Ragione ha in programma di fare magari metterla sul sito del Comune o comunque è chiaro che a mio avviso poi una scelta da parte di tutti si deve utilizzare poi non uno strumento politico morale ma.
Qualcosa di buono che sia al di sopra delle parti diciamo.
Decidesse.
Al gioco.
Più pagina che pagina.
Goduto numero 52.
Gruppi consiliari i consiglieri eletti nella medesima lista formano di regola un Gruppo consiliare il Consiglio intende appartenere ad un gruppo diverso da quello della lista in cui è stato eletto deve darne comunicazione scritta al Presidente del Consiglio al Segretario comunale allegando la dichiarazione scritta di accettazione da parte del mio gruppo ciascun Gruppo deve essere costituito da almeno tre Consiglieri il caso però che la lista abbia avuto eletto un solo consigliere al Consiglio stesso è riconosciuto il diritto di costituirsi in gruppo i singoli gruppi devono comunicare per iscritto al Presidente del Consiglio al Segretario comunale entro il giorno precedente quello della prima riunione del Consiglio neo eletto in nome del proprio capogruppo in mancanza sarà considerato tale il consigliere del gruppo più anziano per voti può essere costituiti in gruppo misto composto da Consiglieri appartenenti a liste che abbia avuto un ruolo.
Candida un solo candidato eletto era Consigliere.
Deceduti da altri gruppi abbia di fatto sedere in ufficialmente il Capogruppo sarà camera vantano il vice capogruppo Giulio Colaci se siete d' accordo perché per Regolamento è fondamentale che venga che ci siano.
Sì.
Prego.
Allora innanzitutto buonasera a tutti io speravo sinceramente di fare il primo intervento di carattere diverso e non polemico però l' intervento del consigliere Belfiore del consigliere della consigliera vantavano mi obbligano ad intervenire in tal senso in maniera appunto polemica.
Voglio innanzitutto sottolineare che il continuo riferimento ai 1200 ai mille due voti che ha avuto questa lista voti che appunto sono stati quasi come se noi avessimo costretto le persone.
Ah ah.
A votare diciamo più che una offesa nei nostri confronti a me sembrano essere una continua offesa alle persone che hanno scelto di votarci in maniera scusate scusate io non sono a verbale annotarmele durante il vostro intervento.
No ha detto.
No.
Aree forse no.
Sottolineati.
È nelle mie frasi non so.
Prevedono di cerchiamo di mantenere un comportamento diverso che già nel primo Consiglio si debbano avere questi toni mi no allora il primo la prima polemica è stata fatta da voi noi non abbiamo assolutamente polemizzato su nulla siamo semplicemente rispondendo e mi dispiace che si pensi che questa cosa è che si voglia far passare questa idea che noi siamo ci siamo candidati quasi per rubare il voto per costringere le persone a votarci eccetera eccetera non è stato così le mille difetti.
Nonostante le mille.
Registrate quello che abbiamo delle.
Tendone.
No non si muove.
Non si può intervenire un solo minuto.
Un sentimento.
No io non ho detto allora scusate.
Scusate ovviamente la di mala sanità regionale.
Anche interpretata scusate facendo riferimento allora.
Il suo intervento nel suo intervento lei ha detto che i suoi voti dati.
Solo finanza degli ultimi perché sono stati liberi i voti.
Due sono stati liberi qua ti circa 450 voti che avete ricevuto voi altrettanto liberi sono stati circa mille voti che abbiamo avuto invece noi appartenenti appunto alla nostra vista.
Ripeto.
Il voto è stato libero e non noi non abbiamo costretto nessuno a votare dall' altro inoltre volevo rispondere su un' altra cosa il gruppo non è un vecchio gruppo non ci sono in riferimento al Presidente del Consiglio all' assessore eccetera eccetera.
Solo delle scelte e delle decisioni che sono state prese in gruppo da tutti.
E quindi non non siamo stati diciamo non si vogliono non si vuole fare un passo indietro né tantomeno si vuole tornare al passato il nostro gruppo è un gruppo rinnovato che vuole semplicemente lavorare per il bene del Paese e migliorare le condizioni che io Moso definire buone di del nostro Paese.
Sul punto se non ci sono altri interventi andiamo avanti.
Passiamo al sesto punto all' ordine del giorno l' elezione del Vice Presidente del Consiglio comunale.
Continuando possono rimanere sempre gli stessi non siano inizia a votare.
Vota per primo il consigliere Defranceschi Erminio.
Richiama dal voto il Consigliere bisogna Rosaria.
Coppola che onesti.
Naturale.
Rampazzo Antonio.
Proprio Fabio.
Surrogato.
Arlotta Roberto.
Ruggeri Fabio.
Belfiore Nicola.
Vantano Carmela.
Iacovacci Giulio.
No.
Ok.
Vi sono da noi.
Si avvicinano al tavolo.
Bisognano.
Bianco.
Bisogna.
Bisognava osare.
Bianco.
Bianco non ha scritto bene c'è scritto bianco.
Visioniamo.
Bianco.
Bisognano.
Bisognava usare.
Bisognano sono finiti sono 7 4 5 6 e 7 voti bisognano Rosaria.
Vicepresidente viene eletto abbisognano Rosaria vendita sedersi accanto a me.
Pulsantino già noti.
Inquinati del punto numero 5.
Numero 5.
Il microfono che porterà.
Accedo a che ora si sente.
Però.
Sì.
Parabole.
Va be' farò un intervento brevissimo di ISEE indaffarato.
Della fiducia accordatami appunto dai Consiglieri dai appunto dai colleghi Consiglieri.
Ringrazio allo stesso modo anche.
Coloro che appunto non ho fatto la stessa scelta per ovvie motivazioni politiche.
Innanzitutto dopo ovviamente avete ringraziato quello fare un augurio a questa Amministrazione ai Consiglieri di maggioranza ai consiglieri di minoranza al Sindaco e alla Giunta affinché possano portare avanti tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati e di cui abbiamo parlato in campagna elettorale ovviamente con le.
Dicevo prima il nostro atteggiamento sarà spero di apertura e di collaborazione e di apertura e di collaborazione non soltanto con la minoranza ma anche con tutti i cittadini Montalbano sì con coloro che appunto ci hanno votato e anche nei confronti di coloro che non ci hanno votato ovviamente mi sembra superfluo dirlo.
E porgo ovviamente un augurio particolare al Sindaco affinché possa continuare il lavoro svolto in questi cinque anni lo ha svolto bene ma sono sicura che in quei nei prossimi cinque anni non svolgerà ancora ancora meglio.
Ovviamente.
Saluto va ai a tutti i dipendenti comunali con cui spero riusciremo ad instaurare un rapporto di collaborazione reciproca ci dovrete sicuramente aiutare perché la nostra voglia di fare.
Abbiamo molta voglia di fare sappiamo è inutile negarlo che ci manca l' esperienza ma non penso che cioè avremo modo ovviamente di acquisirla e ringrazio nuovamente conclude né intervento non voglio rubare altro tempo.
Faccio luglio il Vicepresidente anche questa volta il piacere di avere un Vicepresidente donna io ho avuto l' onestà del mio terzo Vicepresidente donna ha portato al bene quindi il fatto che sia anche questa volta è stata scelta una domanda chiaramente ai miei tempi gioia anche perché in modo.
A parte questo chiaramente sarà una persona che conosco bene e che stimo in modo particolare quindi la scelta il fatto che sia.
Preoccupa il fatto che sia stata questa la scelta da parte del Consiglio comunale chiaramente mi riempie di gioia.
A questo punto possiamo andare al settimo punto all' ordine del giorno che il giuramento del Sindaco Sindaco che questa sera ancora non ha preso la parola.
Quindi è arrivato il momento.
Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Gli adempiere le mie funzioni con scrupolo e coscienza nell' interesse del Comune in armonia agli interessi della Regione.
A questo punto.
Vendere.
Ente.
Prego Sindaco.
Allora intanto sono qua per ringraziarvi voglio ringraziare tutti voglio ringraziare tutto il popolo Montandon eccetera di chi mi ha votato e anche chi non mi ha votato.
Perché chiaramente è un' espressione massima di democrazia.
Che dirvi che sono emozionato posto consenso e mi permette di continuare a fare un percorso iniziato cinque anni fa per me è importante ed è stato.
Consenso forte e quindi io sono a carico di responsabilità sapendo che bisogna andare avanti verso un percorso che è iniziato.
Incassi consiglieri sia di maggioranza la nuova squadra che mi accompagnerà in questa esperienza ma anche i Consiglieri di minoranza con cui ho avuto anche modo di confrontarmi in passato e.
Sono convinto che la loro il loro contributo sarà un contributo sempre nel rispetto dei loro ruoli un contributo costruttivo soprattutto nell' interesse della comunità Montalbanese se è stata una campagna elettorale che ha avuto un attimo quelli che sono i toni polemici ma non sempre ci siamo distinti così come cinque anni fa anche quest' anno però la campagna elettorale tutto sommato dignitoso.
Polemica c'è ed è giusto che sia fa parte come diceva il presidente ecco di Antioco ringrazio faccio gli auguri al Presidente del Consiglio comunale e al dottor Fabio Truglio che ha accompagnato nella precedente Amministrazione il Vicepresidente limitazioni Erminia Francesco per suo discorso introduttivo di grande spessore e per l' aiuto che può dare a questo Consiglio comunale ingrassa uno per uno tutti i consiglieri comunali.
E.
Presenterò appena mi sarà possibile proprio in questa seduta anche la nuova Giunta un' aggiunta in parte rinnovata abbiamo che l' unico un po' più anziano della Giunta è Roberto Arlotta.
Quale continuerà questo percorso saranno quasi quarant' anni che sono in politica potrà darci una mano d' aiuto a tutti indistintamente a tutti ringrazio ancora tutti.
E da domani ci rimboccheremo le maniche per iniziare questa nuova avventura come l' ho detto anche in campagna elettorale tutti gli impiegati comunali la Segretaria comunale.
Grazie e in bocca al lupo per me per poi è viva Montalbano la nostra comunità montane grazie.
Il prossimo punto che.
Puntuale.
Un ordine aggiuntivo.
Comunicazioni nuova Giunta municipale comunale.
Aggiunte.
Quindi comunico comunico la nuova Giunta comunale erano già stati designati nella fase durante la campagna elettorale alla presentazione del programma elettorale Alessia precisazione.
Crescimone Alessio e Gianluca dopo il dottor Gianluca materie ho nominato come terzo assessore come io devono preannunciato poc' anzi Roberto Arlotta.
Sono convinto che sarà una Giunta la Giunta di tutti di tutti i morti albanesi e di tutto il Consiglio comunale stanno Giovanni espansione come dicevo poc' anzi Roberto giovani che hanno tanta entusiasmo la loro esperienza appena poco per volta ma sono sicuro che sapranno crescere ecco confrontandosi con tutti voi confrontandosi col Consiglio comunale confrontandosi con i funzionari confrontandosi e soprattutto con la gente porteranno.
All' attenzione dell' Amministrazione quello che sono quelle che la beneficenza l' efficienza della della gente del popolo Montalbanese vorrei ora comunicarvi.
Quelle che sono le deleghe e anche la determinazione per quanto riguarda il vicesindaco indeterminato di nominare vice Sindaco il geometra Roberto Arlotta è di delegare le proprie attribuzioni con piena autonomia decisionale il potere di firma nei limiti previsti dalle vigenti disposizioni così come segue.
Arlotta geometra Roberto Lavori pubblici Infrastrutture energie alternative Rapporti con il Consiglio comunale.
Pressi modestia politiche culturali promozione e valorizzazione dei beni artistici culturali monumentali museali sviluppo e promozione turistica Politiche Giovanili.
Materia dottor Gianluca sviluppo tecnologico e informatico politiche del lavoro sociali ed educative patrimonio protezioni civili.
Riservate per me in quanto Sindaco quando non è tutto quanto non espressamente delegate in particolare Promozione e valorizzazione del borgo del patrimonio naturalistico e paesaggistico.
Bilancio gestione del personale attività sportive rapporti con enti regionali nazionali ed organismi internazionali a tal proposito vorrei anche precisare che per quanto riguarda quest' ultimo aspetto l' ho già comunicato.
Una riunione con il gruppo Vivere Montalbano ma lo comunico ufficialmente al Consiglio comunale e al popolo presente nominerò mi accompagnerà in questo rapporto con i clienti soprattutto internazionali perché dovremo continuare il rapporto Unesco la dottoressa Erminia del Francesco.
Questa quindi è la Giunta le deleghe auguro alla Giunta un buon lavoro.
Sono convinto che farete di grande ausilio alla mia persona ma soprattutto lo ripeto alla comunità Montalbanese buon lavoro.
Permettetemi permettetemi ma di concludere che mi ha guardato anche dell' ausilio di esperti.
Che conti mi aiuteranno anche nella mia persona e la nella mia attività amministrativa.
Comunicherò fra poco compresi anche i consiglieri che non sono state elette altre personalità che ritengo utile così come è stato nel quinquennio precedente che possono accompagnare questa iniziativa.
Grazie signor Sindaco per la fiducia che mi ha dato.
In effetti io rappresento la continuità ma anche l' esperienza.
Ed è chiaro che se una persona si deve far operare un giovane chirurgo.
È un esperto.
Montate preferisce quell' esperto quello che ha esperienza.
Vedere il caso specifico di fronte a una nuova Amministrazione ad una Giunta fatta da ragazzi capaci ed intelligenti.
Il Sindaco ha voluto una figura che potesse mettere al servizio di queste persone la propria esperienza.
Grazie anche al Presidente del Consiglio ai ai colleghi Consiglieri.
E anche alla quota rosa che ha aumentato eravamo erano in tre e ora sono sono quattro ai quali auguro quindi buon lavoro.
Un ringraziamento ai anche ai cittadini così numerosi ma speriamo che continua ad avvenire nei prossimi Consigli comunali perché la presenza dei cittadini è una presenza importante serve da stimolo ai consiglieri all' intervento alla capacità di esprimersi.
Fazzi ai cittadini che ci hanno votato che ci hanno con loro consegnato che con il loro consenso ci hanno consegnato l' onere e il dovere di guidare questo Paese per i prossimi cinque anni.
Posto grazie anche chi ha votato per il Movimento Anno Zero.
E banale si dice sempre ma noi lo diciamo perché ci crediamo veramente noi saremo l' Amministrazione del tutti i cittadini.
Anche di chi non ha condiviso il nostro programma ed è eletto all' opposizione il consigliere del Movimento Anno Zero perché dico alla all' in fondo la dialettica.
E come dire il confronto porta a dei benefici razza e tutti i dipendenti comunali.
Per come hanno condotto le operazioni di voto per il supporto che ci hanno dato e ci daranno nei prossimi cinque anni perché.
Non sia dopo Presidente questa.
Questo risultato elettorale così ampio ci assegna grande responsabilità.
E noi abbiamo un solo fine a politiche di questo Sindaco ha un unico obiettivo il bene comune il servizio ai cittadini noi come ho detto prima non intendiamo mettere in campo vendette personali non abbiamo conti da regolare con nessuno ma abbiamo soltanto la passione e la voglia di portare avanti il progetto del sindaco ma il progetto del sindaco che ha come ho detto prima un alfabeto due parole.
Che non sono più quello dello scontro della vendetta dell' egoismo dell' intolleranza ma è quella del dialogo.
Dell' ascolto del bisogno dei cittadini e del confronto democratico.
Dico concludo rivolgendomi.
Ai consiglieri dell' opposizione se le sfide che ci troveremo ad affrontare nei prossimi cinque anni sono sfide molto difficili e quindi se non vogliamo che questo Paese.
Muoia nel rispetto chiaramente dei ruoli che il voto elettorale ci ha assegnato noi dobbiamo collaborare per realizzare innovazione Servizi il lavoro per i nostri cittadini.
E concludo con un augurio a tutti i nuovi Consiglieri.
Che credo sia fondamentale perché voglia.
Impegnarsi in politica ed è questo l' augurio che faccio appassionatevi a servire i cittadini.
Buonasera è il mio intervento sarà brevissimo volevo solamente ringraziare ancora una volta e farlo pubblicamente il Sindaco per la fiducia che aree ricche ha riposto in me nominandomi Assessore comunale quindi Sindaco ancora una volta grazie.
Voglio poi ringraziare i cittadini Montalbanese per aver dato un voto così importante di continuità e insieme di rinnovamento.
Che permetterà a questa Amministrazione di proseguire e di potenziare la propria azione.
Dal canto mio svolgerò un incarico con dedizione assoluta con passione con serietà e soprattutto con trasparenza cercando sempre di operare delle scelte condivise chiare e motivate.
E sono sicura che anche il Gruppo di minoranza darà un grosso apporto a questa amministrazione e sono sicura che saranno anche loro aperti al dialogo al confronto e alla collaborazione.
Perché penso che un Paese vivo e ricco di iniziative da chiunque esse provengano.
Sia un Paese che funziona meglio e che possa costruire una comunità in cui tutti hanno lo spazio di esprimersi grazie.
Buonasera tutti.
Negozio tutti presenti il mio sarà anche un intervento brevissimo come quello di Alessia ovviamente mi associo a lei.
Per ringraziare tutti coloro che ci hanno votato anche chi ha votato l' altra lista perché comunque ha espresso il suo parere e ne terremo anche conto di questo e ringrazio ovviamente il Sindaco perché ha riposto in me una grande fiducia quindi grazie anche per questo ringrazio anche i ragazzi della della lista Vivere Montalbano insieme che hanno accettato la mia nomina.
Fatta prima del ovviamente della ero già designato e ringrazio il Presidente del Consiglio e.
Anche per per il supporto che mi e che mi ha dato e che ovviamente mi darà e.
Vorrei semplicemente ringraziare tutti e dire che io sono a disposizione sia della squadra della mia squadra la sia dell' opposizione ma soprattutto sarò a disposizione dei cittadini e di chi ne ha bisogno quindi del sembra diciamo sono sempre a disposizione ascolterò quali quelli che sono i problemi delle persone cercheremo di risolverle ove possibile ovviamente fin quando ci è consentito quindi ringrazio tutti e lascio la parola per concludere.
Il Consiglio.
Con gas.
Gli Assessori per le parole che hanno avuto nei miei confronti sono convinto.
Nella vostra realtà la scelta è stata una scelta.
E ponderata è una scelta fatta con piena autonomia anche se l' ho condivisa con tutto il gruppo e con tutti i miei collaboratori con i referenti banca ai tre ragazzi della squadra che non sono stati eletti ma che faranno parte ho avuto sempre integrante della nostra squadra lo voglio ringraziare pubblicamente anche con la partecipazione.
Ringraziare meno Tomeo e anche i fan pantano che sono convinto che anche loro potranno darci un importante contributo.
Io ringrazio ancora gli lascio la parola al Presidente del Consiglio.
Grazie Sindaco a questo.
Procediamo alla conclusione di questo Consiglio comunale se non ci sono altri interventi.
A tutti i neo eletti Consiglieri comunali agli Assessori con gli Assessori appunto quindi alla Giunta.
E al Sindaco chiaramente che noi già lui non perde mai il suo entusiasmo e questo è una cosa positiva anzi per noi come dico sempre il suo entusiasmo contagioso uomini e ci serve anche a noi da stimolo per lavorare bene le faccio i complimenti per il risultato ottenuto e per quelli che sicuramente verranno grazie.