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C.c. Mondolfo - 23.12.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera prego, iniziate pure.
Ok grazie.
Buonasera passo la parola al Segretario per l'appello.
Vicesindaco, Presidente.
Questa è la verità.
Raffoni vigente, quindi Raffaello, presente per non inserire la Presidente esente Caporaletti, Davide presente Pacchioni per esente Boschini, Alessia esente quello Filomena presente Andreoli, Matteo, assente, giustificata,
Franceschini Elisa presente Foligno, Agnese presente Bonaccorsi Anteo presenter Mancini, Samuele presente sentivi Marco presente,
Se cavilli, Luisa Pesante Tonelli, Alessandro assente, ingiustificato, per esempio, sono 14.
Ho.
Nomino gli scrutatori scrutatori effettivi Fuligni, Boschini e Ceccarini.
Okay c'è il numero legale, quindi dichiaro aperta la seduta e vorrei solo prima dire una cosa in merito alle votazioni, allora innanzitutto i microfoni sono tutti aperti, quindi non c'è bisogno di prenotazione per cui ad alzata di mano io darò la parola per quanto riguarda invece le votazioni facciamo se per tutti va bene ad alzata di mano come per le altre volte, insomma,
Okay, perfetto, mi sembrate tutti d'accordo, quindi il primo punto all'ordine del giorno Comunicazioni della vicesindaco della Presidente del Consiglio comunale quindi passo la parola al vicesindaco per la comunicazione buonasera a tutti i comunico che ci sono stati nell'ultimo mese due prelevamenti dal fondo di riserva il primo con delibera di Giunta 211 del 27 novembre ed è un prelevamento di 4.825 euro e per manutenzioni urgenti degli impianti idrici della scuola campus del magazzino comunale c'erano degli interventi da fare al portone dei locali degli uffici della Polizia locale di Marotta.
E anche le spese per gli impianti termici urgenti, il secondo prelevamento dal fondo di riserva ed è scritto nella delibera di Giunta 223 dell'11 dicembre e sono stati prelevati i 25.000 euro per l'IVA che il Comune doveva versare nel mese di dicembre il 16 dicembre e la rimanenza del fondo di riserva ed attualmente di 13.316 euro.
Ok grazie.
Ha alzato la mano che è Bonaccorsi, prego.
Grazie Presidente, volevo solo fare cicli dei mutui perché avevo promesso al vicesindaco Andreoni che gli avrei fatto un discorso e colgo l'occasione di questa sera.
Prima di tutto,
Come già perso in parte la Presidente e il Segretario, i sindaci sanno, non condivido in nessun modo che un Consiglio così importante venga fatto on line, ritengo che la discussione del bilancio ECHO come vengano spesi nel prossimo futuro i soldi dei cittadini andava fatto imprese al di là di tutte le motivazioni perché comunque sia, è vero che tutti ci abbiamo dei diritti, ma forse ci abbiamo anche dei doveri prima di tutto,
Quindi questa era la il cappello introduttivo. Per quanto riguarda il discorso, mi rifaccio due citazioni, una era quella che aveva fatto il vescovo sua Eccellenza Franco Franco quando ero stato Consiglio comunale, in riferimento al fatto che bisogna ascoltare i diversi, gli altri e in questo caso i diversi gli atti in Consiglio comunale, siamo noi come minoranza, per cui, in considerazione di questo e in considerazione del fatto che qui mi riallaccio invece quello che ha detto il Sindaco Barbetti, un'adesione del discorso relativo che alberga quando non era andato alla votazione per gli aumenti del camion dell'acqua, dicendo che chi non va a votare vuol dire che è contrario, quindi, mettendo insieme la sua frase che altre considerazioni, dove è un conto matematico, voi, come maggioranza non rappresentate la maggioranza del territorio proprio in senso numerico, per cui, soprattutto, siccome ci sono alcune sfide che molto importanti, ovvero Irdning ovo del contratto per quanto riguarda la raccolta differenziata e per quanto la gara per quanto riguarda la gestione della casa di riposo che riguardano tutti i cittadini indistintamente, ritengo che un coinvolgimento della maggioranza della minoranza rispetto a quando è stato fatto fino adesso sia necessario e doveroso anche perché,
Mi pare di capire che spesso, a cui avete solo come maggioranza l'idea che noi facciamo o quello che facciamo, lo facciamo solo per mero ostruzionismo 10, la realtà dei fatti non è così e spesso dimostra che sia dal punto di vista formale ma anche svariate vuoti dal punto di vista sostanziale come maggioranza non avviati sempre ottenuto il massimo e non una lobby non avete dato dei risultati, comunque ci sono state delle cose che poi si sono dimostrate all'atto dei fatti non corrette che forse ci davano ragione, allora penso che,
Sia necessario un piccolo cambio da questo punto di vista, pensare che chi sta dall'altra parte lo faccia suolo, tra parentesi, per rompere le scatole, anzi, noi cerchiamo sempre di portare un contributo su delle cose che sono molto importanti, per cui è gradirei che dal vicesindaco in questo nuovo corso abbia un occhio di riguardo ma non perché noi siamo più bravi ma non perché comunque siamo portatori in un certo modo di idee diverse, quindi su questo ci terrei che ci fosse una collaborazione molto diversa da questo punto di vista grazie.
Brocca s'intendono, bisogna far sì brevemente, solo per rispondere a chi, per quanto riguarda i Consigli comunali, penso che tutti i prelievi diciamo la presenza, però quando ci sono delle scadenze, come per la protezione del bilancio e dei periodi, insomma come questo la cosa importante è garantire la presenza di tutti e quindi o comunque di insomma di tutti i Consiglieri che che riescono e possono partecipare, se non in presenza, anche on line e per questo abbiamo questa volta convocato on line e, per quanto riguarda il resto, io penso insomma che.
Non ci sia sempre stato in un ascolto della minoranza da parte nostra, come Amministrazione e come disponibilità anche degli uffici comunali a dare tutte le spiegazioni si può sempre migliorare in tutto e quindi, ecco, noi cerchiamo di in comunque di di esserci e di condividere, per quanto possibile poi chiaramente come Amministrazione,
Bisogna fare delle scelte e andare avanti,
Ok, grazie a proposito saluto anche la dottoressa Flavia Baldelli, che è presente ok, e quindi passiamo al prossimo punto approvazione, nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione DUP 2026 2028 passo la parola alla Vice Presidente della prima Commissione Boschini per riferire l'esito della votazione in Commissione.
Grazie Presidente.
E allora la proposta è stata votata favorevolmente dai Consiglieri Andreoli Matteo e da me, dalla consigliera maldestra Boschini e, mentre il Consigliere Bonaccorsi anti-euro consigliera Ciocca l'influenza, si sono astenuti grazie.
Grazie passo la parola all'assessore, Diotallevi, per relazionare sul punto.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Come anticipato in Commissione siamo qui ad approvare la nota di aggiornamento dopo aver approvato il il DUP documento unico a novembre in Consiglio comunale, il 26 novembre, poi come Giunta abbiamo provveduto, 4 dicembre, ad un aggiornamento del DUP stesso, quindi oggi portiamo la Nota di aggiornamento. L'aggiornamento riguarda i servizi a domanda individuale e l'adeguamento alle capacità assunzionale, l'aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche. Quindi, ecco con queste modifiche e siamo grati poi, insomma, dal giornale il GUP e oggi lo riportiamo in Consiglio comunale.
Grazie, consigliere Bonaccorsi.
Grazie Presidente, come.
Adesso, al di là delle cose che avevamo chiesto in Commissione, comunque ci sono state chiarite, ribadisco il concetto che era stato detto alla fine, per quanto nel DUP.
Si parli della necessità di impedire il.
Lucia Albano.
Prego, onorevole, un regolatore urbanistico, il book nella nuova definizione, no, non vedo che poi nel bilancio i soldi siano stati stanziati. Questa è una cosa estremamente importante e non vedo lo stesso la volontà di voler verificare, come dicevamo con l'ICE, con l'Assessore Diotallevi, il fatto di le PM 10 e quindi non posso essere contento della giornata dell'aggiornamento del DUP che, diciamo, è ricalca molto quello di novembre, anzi, se non è andato compie poco ci manca. Vorrei prendere uno spunto, siccome il Segretario so che è una persona di spillo.
Mi permette la battuta sui Segretario.
No, leggo l'avevamo visto l'altra volta, ma me lo sono tenuto questa volta, penso che lei, comunque, da quando il Comune di mutuo un piccolo record, l'ha ottenuto ovvero aver essere riuscito a modificare il calendario gregoriano perché penso che sia permane sicuramente ma forse anche in età che l'unico che oggetto soggetti di una convenzione che scade il 31 2 del 2027 per cui io la ringrazio di essere riuscito a modificare il calendario e per cui spero che,
Questa svista venga leggermente corretta, però Segretario, mi pareva un futuro mettergliela intorno abbastanza ironico e per questo la ringrazio dove ho finito, se guarda a pagina 43 del DUP abbiamo.
Esatto si scadenza 31 2 2026 atti, Segretario comprime.
Colleghi, non vuole andare a casa Bianca, timbro, correggiamo in pubblicazione, f tutti sono d'accordo nel fabbisogno umano, è in pubbliche l'errore e nel DUP o il rumore e nella convenzione, perché la convenzione è un po' più in là.
Nel DUP e nel DUP nella convenzione no.
Va bene okay.
Va bene, possiamo allora passare alla votazione okay favorevoli?
Allora okay, la maggioranza products contrari.
1 2 3 come agrari okay, contrario della minoranza astenuti, nessuno, non votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
La maggioranza.
Contrari la minoranza astenuto nessuno ok prossimo punto verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie ai sensi dell'articolo 172 del decreto legislativo numero 267 del 2000 anno 2026. Passo la parola sempre alla consigliera Boschini per,
Riferire l'esito della votazione in Commissione del punto sì, la proposta è stata votata favorevolmente dai Consiglieri Andreoli dalla sottoscritta boschivi, mentre si sono astenuti il consigliere Bonaccorsi e la consigliera Ceccarini grazie passo la parola sempre all'Assessore Diotallevi, per relazionare sul punto,
Questo 1 Viberti propedeutici alla produzione del bilancio, come previsto dalla legge 131.000, quindi dobbiamo prendere posizione del bilancio, verificare la quantità, la qualità delle aree e fabbricati da destinarsi alla residenza e alle attività produttive, noi abbiamo sempre due.
Appezzamenti che sono 29 uno del Ppi, 4 1 di 5.300 metri quadri di 290.
E il prezzo di cessione per gli stessi, diciamo l'apprezzamento dell'App 9 di 180.000 euro e per l'altro del Ppi 4 di 23.200 euro sono sempre gli stessi gli stessi valori.
Questo è quanto grazie.
Ok, grazie, non vedo altri interventi, quindi possiamo passare alla votazione del punto.
Favorevoli.
Okay, la maggioranza contrari.
Astenuti.
Ok, si astiene la minoranza, votiamo anche qui l'immediata eseguibilità favorevoli.
Lei la maggioranza contrari astenuti.
4 Mancini, non ho visto o astenuto okay 4 allora sì, la minoranza okay, scusatemi, mostri rimborsi, si siano okay, non avevo visto la mano alzata, va bene, allora passiamo al prossimo punto Imposta municipale propria IMU approvazione aliquote anno 2026 ai sensi dell'articolo 1, comma 756 della legge 160 del 2019,
Anche questo punto è in Commissione, quindi parola alla consigliera Boschini, Vicepresidente della produzione.
Sì, la proposta numero 30 75 è stata votata favorevolmente da favorevolmente all'unanimità, grazie ok, grazie anche qui la parola al l'Assessore Diotallevi.
Grazie Presidente.
In questo punto diciamo di questo punto si rende necessaria la promozione quest'anno, a differenza degli anni precedenti, in quanto c'è una piccola modifica, altrimenti non sarebbe stato necessario, diciamo, il passaggio in Consiglio comunale a aliquote invariate e riguarda un punto sollevato, diciamo, evidenziato dalla minoranza consiliare né negli anni scorsi è relativo diciamo agli immobili di categoria catastale A1 8 9,
E per i quali precedentemente l'aliquota entra in tutti gli altri casi l'aliquota è ai massimi e qui c'era l'opportunità di modificare dello 0 portandolo dello 0 58 allo 0 60, e così abbiamo fatto come da accordi, insomma presi negli anni precedenti con i consiglieri di minoranza.
Questo rende giustizia, equità, diciamo sociale, quindi poi casomai lascerò la parola ai Consiglieri di minoranza se vorranno aggiungere qualcosa grazie.
Okay, grazie, prego Gibillini.
Allora se?
Allora non c'è dubbio che questa variazione in qualche maniera l'abbiamo sollecitata da noi nelle annualità precedenti,
Da quello che abbiamo visto e poi ho potuto ascoltare ieri in Commissione non è che porterà tanti soldi in più alla nostra Amministrazione, circa 90 euro, insomma, però è un segnale che andava andava certamente dato e quindi da questo punto di vista la vediamo positivo. Il problema vero è che comunque sia,
Potevano, si poteva eventualmente valutare e chi meglio di chi sta in maggioranza una differenziazione, magari pensando di ridurre in qualche maniera le aliquote per le altre categorie, ovviamente non avevamo la possibilità, insomma, di proporre un emendamento in questo in questo senso, perché bisognerebbe avere conoscenze più approfondite rispetto a quella che noi abbiamo tuttavia ripeto almeno il segnale di positività seppur per soli 90 euro circa.
Viene dato e quindi credo che tutti lo potremmo accogliere in maniera positiva.
Okay, grazie, nessun'altra, una intervenire, possiamo passare alla votazione quindi favorevoli.
Unanimità, anzi, per il doppio 14 in atto, ora votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
Alludere, chinampa forbice.
Ok prossimo punto approvazione del bilancio di previsione annuale 2026 e pluriennale 2026 2028. Passo la parola come prima la consigliera Boschini.
Sì, grazie Presidente, la proposta è stata votata a favore dai consiglieri Andreoli e Boschini, quindi dalla sottoscritta, e si sono astenuti Bonaccorsi e Ceccarini grazie passo, la parola anche qui all'Assessore Diotallevi, prego, grazie Presidente.
Premetto che intanto ringrazio la dottoressa Baldelli per la presenza e il supporto, premetto che farò un intervento, poi lascerò la parola.
Vicesindaco, Andreoni, per per completare l'analisi, diciamo sul sul bilancio, per quanto mi riguarda, come ho accennato ieri sera in Commissione.
Ogni anno diciamo alla sua peculiarità problematiche che si presentano abbiamo vissuto in questi anni, sono diverse questioni.
Immigrati ai costi dell'energia, all'inflazione, tante dinamiche esterne e quest'anno abbiamo delle dinamiche tra virgolette interne dovute che vanno a condizionare il bilancio di previsione, che sono due volte essenzialmente alla scadenza di e diverse gare di servizi, diciamo da parte dell'ente e.
È chiaro che quando queste gare, che sono insomma che hanno una durata pluriennale, vanno a scadenza in fase di rinnovo, ci sono delle variazioni di prezzo importanti dovuti sia ecco il discorso delle infrazioni che citavo prima.
Eh, ma anche agli adeguamenti contrattuali faccio riferimento, ad esempio, alla gara sulla cucina, al sostegno scolastico, al trasporto scolastico, all'asilo, all'Auxerre e alla gara sulla segreteria è chiaro che quest'anno c'è una concentrazione particolare, diciamo di questi, di queste scadenze e le cui gare o ovviamente,
Al nord come base d'asta e sono degli importi superiori e circa parliamo in maniera cumulativa di circa 390.000 euro di costi in più sul sul bilancio è chiaro che sono tutti di spesa corrente, quindi vanno ad agire su quella su quella componente in più abbiamo anche delle spese sempre legati al contratto per il nostro personale.
E e quindi, ovviamente con questo è stato un elemento di criticità tra virgolette che abbiamo dovuto affrontare come ufficio, e abbiamo fatto un lavoro molto approfondito su tutti i capitoli del nostro bilancio per analizzare e dare a.
Da analizzare il punto e a limare e a trovare le somme a calcolare, diciamo, quelle che sono le necessità e anche dei risparmi, e siamo riusciti insomma fare un lavoro importante sia sul lato delle uscite cercando di andare a ridurre tutte le uscite che non erano strettamente necessarie e sulle entrate, siamo riusciti su qualche voce ad avere degli insomma, ma ha preferito degli incrementi dovuti, come ad esempio sul parcheggio o, ad esempio, sui servizi sportivi, piccoli importi, ma comunque interessanti avremo per quanto riguarda il risparmio, ecco il discorso sulla pubblica illuminazione e terminando, diciamo.
Contratto con atlantico Consip dovremmo poter avere dei risparmi interessanti andando sul mercato, così come citavo, ad esempio, non sono cifre sbalorditive ma comunque importante anche il discorso della farmacia comunale e un trasferimento dovrebbe darsi comunque un canone più alto e quindi avere un ritorno.
Economico e per quanto riguarda il resto ci tengo a sottolineare e, ad esempio, sul discorso del debito ieri si parlava in Commissione.
L'emendamento dell'indebitamento dell'Ente è vero che.
Facendo tante opere pubbliche, poi, vicesindaco entrerà nel merito e abbiamo abbiamo, dovremmo sopralluoghi.
Ma è anche vero che abbiamo fatto una programmazione finanziaria tale che a termine, diciamo nei nuovi mutui che andranno a regime ci sarà, come diceva il consigliere Bond, consiglieri in Commissione, un un incremento, diciamo, del debito dell'Ente, ma se noi andiamo a fare un'analisi storica, negli ultimi 10 anni vediamo che dal 2016 c'erano 10 milioni di indebitamento, torneremo fra due anni allo stesso lo stesso debito. Quindi ad oggi siamo a 7 milioni e 8 avremo incrementando il core dei mutui che andremo ad assumere, diciamo quest'anno con il nuovo piano opere pubbliche arriveremo alla stessa cifra, questo per dire cosa che è importante che si sia.
E visto che comunque è insostenibile che ampiamente nei margini previsti dalla normativa e ovviamente sostenibile anche in termini di.
Di spesa per per.
Grati e in questi 10 anni e con ora, avendo mantenuto, sono prima calato. Oggi è salito, detto comunque costante e siamo riusciti nel territorio dare tante risposte e realizzare tante opere, quindi, ecco, c'è una sostenibilità nel tempo e anche la programmazione che abbiamo fatto è stata proprio istituzionale al, ma le conoscenze sulle scadenze del debito, quindi, come quest'anno come prossima no, che ci danno la possibilità di andare a intervenire e a realizzare opere pubbliche molto importanti per il territorio, quindi adesso devo dire che è stato un lavoro importante. Ringrazio ancora la dottoressa Baldelli, che ci dà la possibilità di andare a intervenire su tutte le opere pubbliche che dobbiamo che vogliamo portare avanti, ma anche sui servizi che eroghiamo ai cittadini senza penalizzare assolutamente a nessuno.
Io chiudo qui il mio intervento, poi sia io che la dottoressa Mambelli rimaniamo a disposizione adesso lascio la parola al vicesindaco, andremo grazie.
Grazie Presidente, alcune considerazioni sul bilancio di previsione 2026. Innanzitutto ringrazio anch'io l'Assessore al Bilancio, Diotallevi per il lavoro svolto, e la responsabile, la dottoressa Baldelli, il bilancio di previsione 2026 è sicuramente un bilancio ambizioso da cui si evince l'impegno di questa Amministrazione. Per continuare a crescere la città, oltre ad investire su nuove infrastrutture, vengono stanziati import stanziate importanti risorse per i servizi alla persona, per il turismo e per la sicurezza. Riepilogo brevemente le opere più importanti che sono nel Piano delle opere pubbliche.
Per il 2026, anche per chi eventualmente ci ascolta in streaming e voglio ricordare l'intervento di riqualificazione del lungomare sud, quindi del tratto tra vedere il nuovo ponte del cedano a completamento della ciclovia Adriatica, per un importo totale di più di 1 milione di euro, 750.000 euro dalla Regione e 280.000 euro circa nel bilancio comunale.
Un altro intervento interesserà la zona centrale di Marotta, un altro intervento di miglioramento delle strade viale della Repubblica e via delle Province, quindi asfaltature, creazione di percorsi ciclopedonali per un totale di 470.000 euro finanziati al 50% con fondi comunali, tra gli interventi di maggior rilievo c'è sicuramente la struttura, la nuova struttura sportiva coperta di via Martini, nata per recuperare un'area dedicata allo sport attualmente dismessa con un investimento di 1 milione 400.000 euro da parte del Comune tramite un mutuo.
E questa struttura darà risposta a tante associazioni sportive. Calcio 5 basket e pallavolo, perché questi sono gli sport indoor che si potranno praticare in questa struttura. Alcune di queste associazioni si trovano ad andare fuori Comune, quindi questa è un'opera che rappresenta un impegno concreto per tutta la comunità e per garantire ai bambini e alle famiglie il diritto allo sport e alla socialità all'interno della propria città del proprio territorio. Per quanto riguarda Mondolfo, ricordo l'intervento di riqualificazione di via San Michele, attualmente asfaltata verrà ripristinato il pavimento in porfido, quindi questa via sarà in linea con le altre vie del centro storico e quindi una scelta architettonica coerente con quello, appunto alla realtà del borgo di Dizzy indebolisce. Per quanto riguarda sociali, istruzione sono state stanziate.
Risorse per ben oltre 2,5 milioni di euro e negli anni la cifra che noi abbiamo stanziato per il sociale è sempre cresciuta. La persona è sempre al centro di ogni scelta politica di questa Amministrazione. Quindi, nonostante, come diceva l'Assessore al Bilancio Diotallevi, i costi aumentano, questi delegare aumentano il percorso del personale, va adeguato, comunque riusciamo a mantenere tutti quelli che sono i servizi essenziali, quindi sostegno alla disabilità, alla terza età, trasporto scolastico, mensa quindi i servizi essenziali, appunto per il diritto.
Allo studio e portiamo avanti anche quei progetti che abbiamo avviato negli ultimi anni.
Quindi portiamo terzo, lo sportello psicologico. La parola crea, ad esempio, all'assistenza educativa domiciliare per chi ha disabilità e al centro di aggregazione giovanile che abbiamo inaugurato recentemente per quanto riguarda il turismo, il turismo, una leva economica fondamentale per il nostro territorio in un territorio che appunto vada al borgo al mare e gli stanziamenti del turismo sono destinati a consolidare le grandi meno manifestazioni estive Marotta Mondolfo quelle culturali nate negli ultimi anni come la rassegna come un libro all'aperto e drammatici queste sono manifestazioni di cui vogliamo tenere alta la qualità, che serve ad attrarre i flussi turistici qualificati anche a promuovere l'immagine della nostra città.
Parallelamente, quindi, a questi investimenti porteremo avanti l'impegno e ci sono appunto anche gli stanziamenti necessari per una pianificazione della manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio, dedicata quindi al decoro urbano, alla cura delle strade e del verde pubblico. Per concludere il mio intervento questo in questo bilancio, quindi, il rapporto diciamo tra investimenti e la spesa corrente ci permette di dar seguito ad una trasformazione strutturale del territorio senza compromettere quelli che sono i servizi essenziali e lo definirei come un bilancio, ossia di consolidamento che di rilancio e di sviluppo.
Del territorio, quindi anche un patto sociale e se vogliamo, con la cittadinanza, che si fonda sull'efficienza amministrativa, sulla trasparenza e sulla volontà di crescere, di far crescere il nostro territorio, di lasciare un comune,
E di rendere un Comune sempre più sicuro e attrattivo per tutti.
Ok GonaCon, grazie Bonaccorsi, prego.
Grazie Presidente, dalle parole del Sindaco viviamo in un Paese che, se per caso.
Non corrisponde alla realtà, tant'è che adesso non solo dal quale iniziare, ma visto che ha citato per ultimo il discorso del decoro e della manutenzione di questo territorio.
Vi invito a fare un giro di questo territorio e poi ne potremo riparlare sul discorso della manutenzione e della qualità delle opere che, per carità, è giusto costruire giusto, investire, dovuto, fare tanti investimenti, però il problema poi diventa la manutenzione di opere lo scempio maggiore rimane il sottopasso di piazza Roma, che è in una condizione disastroso ma accompagnato da tante altre cose perché se andiamo a fare un giro i verde è verde ma non che verde curato ma è verde perché mancano le erbacce,
Le buche nelle strade ci sono, ma adesso il problema delle buche, delle strade è un problema che c'è in tutti, però diciamo la manutenzione in questo Comune sicuramente non è il fiore all'occhiello e andrebbe rivista e di disegnate perché sì, costruiamo facciamo cose nuove poi voglio vedere come li manteniamo adesso avremmo fatto chilometri di ciclabile, poi voglio vedere se siamo in grado di mantenere tutte quelle cose che sono state fatte.
Il turismo qui, ecco, ribadisco, è un punto che si è costante, anche se c'è un calo di presenze, diciamo audiovisivi, con un aumento delle presenze, quindi prendiamolo, come sarebbe da fare molte altre cose, strutturalismo, ma lasciamo perdere.
Anche per quanto li usiamo quei POR, per quanto poi riguarda il discorso del del del sociale, adesso io non so che intenzioni avete sul nostro emendamento, ma che poi dopo, magari ne discuteremo, non mi pare che ci sia un'attenzione molto particolare, soprattutto se bocciate,
L'emendamento anche perché parliamo di 10 milioni di mutui che poi non siamo in grado di trovare magari troppo Saint-Leu, quindi sul sociale ci sarebbe molto da dire, ci sarebbe da dire il fatto che comunque non vedo i soldi per come dicevo prima, per quanto riguarda il Piano regolatore, che è una cosa importante per la crescita, lo sviluppo e anche qui chiedo alla Vice Sindaca che per quanto riguarda il discorso della colonia SIS non ci sia portato il progetto in Consiglio comunale sullo prestato e può essere condiviso, io non chiedo.
Chiedo che di che noi, come minoranza, possiamo entrare fino in fondo delle scelte, però essere messe al corrente e vedere su alcune discussioni, secondo me è una cosa importante, anche perché quella è una struttura che potrebbe dare lustro o negatività. Abbiamo ad esempio delle vere su questo territorio, per cui non scordiamocelo poi per quanto riguarda, come dicevo in corso anche della casa di riposo e secondo me, come è stato fatto l'altra volta in Commissione a luglio, ci potrebbe aspettare un bel salasso, potremmo aspettare a noi in generale, ma in particolare agli utenti, perché comunque un aumento di 200 euro al mese non è uno scherzo, e anche qui chiedevo il fatto che comunque una parte dei soldi del canone potessero essere reinvestiti, per comunque, per aiutare a ridurre questa per questo salasso. Quindi, dal punto di vista del sociale, non mi pare che ci sia.
Un occhio molto spinto su queste cose. Capisco che i bilanci sono importanti, però c'è un concetto che il bilancio non è che ci viene dato, a parte le spese fisse. Così e dobbiamo prendere per forza il bilancio, è una cosa che tutto sommato dobbiamo creare. Quindi è una scelta politica e quindi come scelta politica, una scelta che va fatta a valutate da una scelta che voi fate poi. Ribadisco, rimarremo poi in discussione per sentire il discorso del di questo emendamento che noi riteniamo che sia importante e che comunque, anche se non arriviamo ad abbattere completamente le rette, è un segnale che va dato, anche perché oggi questo è un segnale importante perché.
Permette alle famiglie e ai genitori o di ius rinunciare al lavoro o comunque di dare la possibilità, la crescita e lo sviluppo molto importanti per quanto riguarda sia la vitalità che il TIF che la crescita dei figli e quindi da questo punto di vista io penso che risparmiare 36.000 euro fu su 10 migliori di mutui o su tutto quello che sia. Il bilancio del Comune non è un segnale sicuramente positivo, che si dà, per cui poi.
Vedremo nel momento della votazione qual è la scelta che questa Amministrazione va fatta, perché comunque, quando si dice l'idea di che città dare, ecco l'idea di che ci 33, siccome passa anche molto tramite l'emendamento, quindi ognuno poi dovrà ex prendersi in carico del fatto che bocciarlo significa una cosa o meno ribadisco, la cifra non è sconvolgente, quindi spendiamo tanti soldi non voglio dire malamente, ma forse in maniera non corretta e non oculata,
36.000 euro, sicuramente non solo una cosa sconvolgente, grazie,
Okay, punto sono un problema, ti rispondo degli Monte nei vari punti del Consigliere Bonaccorsi per quanto riguarda la manutenzione, sicuramente c'è molto da fare, tutto è migliorabile, però abbiamo negli anni previsto e facciamo regolarmente degli interventi che sono programmati per quanto riguarda la manutenzione delle strade, quindi l'asfaltature, ogni anno mettiamo delle risorse così come per la cura del verde pubblico dei parchi liquidatore. Ripeto, sicuramente tutto è migliorabile, però è vero che secondo me, negli anni abbiamo già messo in fila diverse e organizzato diverse quote e interventi che ripetiamo appunto ogni anno per le cure del decoro urbano.
Per quanto riguarda il turismo, come il Consigliere sa, il dato, quello effettivo fondamentale, quello sulle presenze e siamo cresciuti.
Il dato di oggi è un record quand 196.707 presenze e report dal 2000 ad oggi, quindi io credo che il lavoro di questo Comune è stato sicuramente premiato e questo sia un indizio che la direzione in cui stiamo andando e è buona è quella giusta per quanto riguarda il sociale dal 2016 ad oggi le risorse stanziate sul sociale,
Sono passate da circa 800.000 euro nel 2016 a 1 milione e 2 di oggi, quindi.
Se in cui, come dicevo prima, c'è sempre molto da fare, ma negli anni stiamo investendo molto di più sul sociale, perché da 800 milioni e 2 significa il 50% in più.
Per quanto riguarda la casa di riposo, è sicuramente un argomento che abbiamo condiviso anche con la minoranza o con la Commissione di vigilanza e controllo della casa di riposo, è una delibera regionale su cui gli enti possono fare ben poco, infatti.
Tutti si stanno adeguando, noi abbiamo un po' di tempo, forse in più rispetto ad altri, li abbiamo chiesto e ce lo hanno concesso perché scadendo la concessione in essere e a giugno dovremmo fare una nuova gara che.
Dovrà tener conto quindi della nuova normativa,
E cos'altro si era detto della della colonia, sicuramente un progetto che verrà presentato per il momento, ufficialmente, il progetto non è stato presentato neanche agli uffici comunali e c'è stata solo una fase interlocutoria tra l'imprenditore che è venuto appunto a parlare con quell'Amministrazione e il settore dell'urbanistica quindi poi sicuramente sarà un progetto che condivideremo.
Consigliere Lentini, prego.
Allora non serve ribattere alle parole del vicesindaco, però in particolare su quella Commissione, di cui anch'io faccio parte, quella della gestione della casa di riposo.
Di Mondolfo, non c'è dubbio che siamo rimasti davvero tutti molto preoccupati dalle parole,
Raccontate dette in quell'incontro, dove realmente si paventa quell'aumento, di qui a qualche mese di quella cifra che dicevamo che diceva il collega Bonaccorsi poc'anzi, allora, da questo punto di vista, quello che va sostenuto e sono le famiglie che hanno ricoverate persone in quella struttura come Bonaccorsi ha dato l'indicazione. Noi abbiamo circa 175.000 euro che annualmente ci stanno arrivando da chi gestisce quella struttura. Ecco, una parte di quei soldi potrebbero tranquillamente essere messi a disposizione delle famiglie che idea che hanno degli ospiti all'interno di quell'edificio e.
E ovviamente ne discuteremo, ma capisce anche lei.
Vicesindaco che.
Il rinviare la discussione anche solo di alcuni mesi serve a poco, è importante che i cittadini intanto imparino, possano conoscere e possono sapere bene cosa li attenderà di qui a qualche mese, perché, insomma, sappiamo tutti che.
Poteva l'ente che sta gestendo poteva chiedere l'adeguamento del prezzo già dallo scorso mese di luglio non lo ha fatto atteso, sono trascorsi alcuni mesi è passato settembre, passato ottobre sta passando dicembre in primavera. Tra l'altro ci sarà, oltre al necessità di rinnovare anche.
La necessità di andare oltre che rinnovare il gestore di quella casa di riposo. Si tratterà anche di rinnovare l'amministrazione comunale. Ecco, è importante che i cittadini sappiano prima, a prescindere da chi poi risulterà essere eletto nella primavera prossima, sappiano in anticipo cosa gli attenderà, a prescindere di qui a qualche mese. Ecco questo giusto per correttezza. Grazie,
Okay, grazie 1, sembra ci siano altri interventi.
E per quanto riguarda l'emendamento e l'emendamento che è stato presentato dalla minoranza, quindi prima votiamo l'emendamento e quindi votazione per l'emendamento favorevoli ah, scusi, nonché vicesindaco di e due due parole sull'emendamento.
Voteremo contrari l'emendamento da voi proposto.
Quindi, ecco ci spendo due parole, perché secondo noi è importante.
Il nido è un servizio su cui non c'è una copertura totale, come accade anche per tanti altri servizi, anzi aumentano da una parte i costi, ma noi in questi anni di Amministrazione, cioè in 10 anni, non abbiamo mai aumentato le rette del mito, anzi abbiamo proposto e lei comunque concesso, degli sconti a chi ha il secondo e il terzo figlio.
Quindi negli anni abbiamo lavorato comunque per non aumentare quel tenete, anzi abbatterle laddove possibile,
La parte che tenderà Chickering anche rimane a carico del Comune, tenderà a crescere sicuramente piuttosto che a diminuire, perché i costi aumentano e le rette abbiamo detto che verranno lasciate invariate, come abbiamo fatto in tutti questi anni d'altra parte, come cioè il, le politiche educative, in questo caso proprio il nido è una realtà su cui abbiamo investito perché il prossimo anno verrà pronto il nuovo nido, quindi a fronte,
Di queste.
Valutazioni, voteremo contrario all'emendamento.
Ok, grazie, quindi Bonaccorsi, prego.
Grazie sul tipo di Pozzuoli, proprio gli investimenti sono, forse è uno dei pochi che abbiamo più volte con il PNRR, quindi li abbiamo ottenuti due formalmente, quando qualche diventato tutto quel tempo, PNRR però era quello e la digitalizzazione del Comune quindi sono soldi che abbiamo ottenuto extra, tra parentesi, non sono soldi della ovunque indipendentemente da quello ed era giusto investire, ritengo il concetto che 36.000 euro su 10 milioni di debito, su tutto quello che.
Gira come bilancio non è tanto la cifra in sé e per sé sia, è il concetto e il segnale che si dà, cioè in quasi tutte le regioni. In quasi tutti i Comuni si cerca di azzerare quel costo. Noi giustifichiamo che va be'i, costi aumentano, per cui noi non abbiamo fatto già tanto per volontario, ma non è questo il principio su cui si usa. Ribadisco, questa è una scelta politica, è una volontà di dare un segnale in un determinato segno di un determinato verso quella che è la politica sociale di quello che ci investire, sull'idea, investire sul futuro, se noi riteniamo che sia più importante, adesso non ce l'ho con l'Assessore che voleva fare una festa in più a fare nemmeno ho fatto una strada in più, una cosa che ritengo che sia un segnale estremamente negativo che viene dato alla cittadinanza e soprattutto non hanno la cittadinanza di adesso al futuro di questa cittadinanza, per cui ritengo che, siccome questa Amministrazione o questa scelta FOU ballo, grave, fondamentale per la dello sviluppo futuro dei nostri cittadini e poi dopo ci lamentiamo che dobbiamo intervenire con lo psicologo, dobbiamo intervenire con tante altre situazioni, ma cerchiamo di aiutare alla radice a migliorare questa situazione. Non puoi cercare sempre come.
Questo poi, dopo, è un uno stile italiano di mettere pezze, no, quindi erano, non interveniamo mai su sulle calamità all'inizio, ma dopo qualche ora l'emergenza, io le quote POR 36.000 euro, ritengo che sia una goccia in questo bilancio, allora se il segnale in un certo senso vuol vuole essere dato lo si dia altrimenti non è i 36.000 euro in sé.
Che sono tanto o poco e il segnale che si vuol dare. Quindi, se si vuol crescere in un certo senso, bisogna farsi rimboccare le maniche. Dirò che con 36.000 euro cosa ci facciamo? Possiamo partire tante cose che non solo ribadisco quando si parla di protezione e di spese per il territorio e un po' di questo è fatto lei giustamente diceva del verde quello, però, se guardiamo la qualità del verde che ci abbiamo, sarebbe da da da mettersi le mani nei capelli oggi io però faccio perché è una cosa sconvolgente, allora perché lì i soldi darci il problema di come li spendiamo. Il controllo che viene fatto su sulla spesa che viene fatto, cioè adesso sono spesso nell'urbanistica che un cavolo col consiliari perché abbiamo fatto un Mondolfo, capita il parco fotovoltaico di C o a dov'è la cura e lo siamo stati in grado di far controllare che le piante che venissero piantati per abbattere l'impatto visivo c'erano altri due metri suonate. Una schifezza e bisogna che ho minacciato anche il Comune di che rispettiamo quel capitolato o Nuccio scrive alla Procura della Repubblica. Questo è il dramma di 6.000 euro, cioè il controllo sulle cose che, poiché si fanno adesso, voglio vedere il parco fotovoltaico, vicino allo stadio. Se ci mettiamo le piante suona, come dice, ce ne mettiamo due, né la consumazione del CIPE, cioè i soldi vanno spesi bene, ma soprattutto va controllato poi quello che viene fatto. Quindi ribadisco questo, i soldi in questo Comune intanto volte vengono esi no male, per chissà per quale motivo, ma perché poi dopo non c'è una cura e un controllo successivo, adesso è un altro esempio. Abbiamo piantato con con i ragazzi delle elementari 5 e qui l'Assessore Cristiano mi pare un'altra volta, 5 o Cloth tre o quattro querce nel parcheggio. Andate a vedere voi seller, se ce n'è su cinque una quercia, che ha preso cioè ragazzi, è inutile che si mettono le cose, si vuol far le cose, cioè il bello a fine a se stesso dura quel giorno alla manutenzione che entrambi questi territori, allora o si capisce che il concetto di verde, quindi si deve partire dall'origine delle cose per poi crescere e perché, se vogliamo mettere in campo solo le cose fighe, poi fra 10 anni ci troviamo che noi cerchiamo di fare una manutenzione e i palazzetti le strade, saremo costretti a chiudere i parchi perché non siamo in grado di mantenere, allora ce ne dobbiamo rendere anche conto. Quindi, tornando a queste due meno 36.000 euro in tutto il bilancio non è una cifra stratosferica, è il segnale che si vuol dare. Quindi vi lascio a voi se quel segnale lo volete cogliere o Miro grazie.
Talmente una replica.
Sono state dette tante cose, anche diciamo diverse dall'oggetto dell'emendamento, comunque.
36.000 euro su 1 milione e 200.000 euro investiti sul sociale.
Sono possiamo dire.
Una minima parte I quando il nuovo asilo verrà realizzato.
Dovremmo fare una nuova gara relativo avrà una sezione da tanti in più, come sapete, ed è una gara che costerà di più, quindi il Comune automaticamente dovrà mettere più risorse, quindi qui non si tratta di uno sport, si tratta di fatto di uno spot sigla si tratta di fare una programmazione seria delle risorse e noi questo portiamo avanti.
Okay, quindi passiamo, poi abbiamo detto alla votazione dell'emendamento favorevoli, intervengo solo un secondo per dire che la.
Ubriachi per entrare, si fanno l'emendamento proprio per chiarezza, lo pubblicheremo lui Remo come parte integrante della delibera, così si ha contezza di ciò che il Consiglio va a votare esatto, grazie.
Ok in votazione l'emendamento favorevoli.
Okay 4 e la minoranza contrari.
Ok, non vedo ti okay contrari astenuti.
Nessuno che quindi la maggioranza è contraria, ora quindi votiamo la delibera originaria okay, quindi favorevoli.
Ok, manca, Mattioli Tinti, prego okay, quindi la maggioranza contrari.
La minoranza astenuti, nessuno, votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
Ok contrari, la maggioranza è favorevole.
Contrari alla minoranza okay, astenuto nessuno.
Ok prossimo punto.
Io, a, grazie sì.
Dottoressa Vandelli, grazie per la presenza, poi quindi di buona serata, buonasera, grazie e buone ferie, 1.000 auguri grave sia Oguri.
Prossimo punto numero 6.
Revisione revisione periodica delle partecipazioni ex articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 175 e successive modifiche e integrazioni e relazione sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica ex articolo 30 decreto legislativo 201 del 2022 e successive modifiche ricognizione al 31 12 2024, passo la parola alla Vicepresidente della prima Commissione boschivo. Grazie Presidente. È una proposta, è incominciando, era stata votata favorevolmente dai Consiglieri Andreoli e dalla sottoscritta Boschini e si sono astenuti. Il consigliere Bonaccorsi, la consigliera Ceccarini ok. Grazie anche qui passo la parola all'assessore, al bilancio Diotallevi.
Grazie Presidente.
Questo ci sembra un altro sentimento, diciamo, relativo al bilancio,
Da due anni, come avrete avuto modo di notare, oltre alla revisione periodica delle partecipazioni, c'è anche la relazione sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali a rilevanza economica.
Per quanto riguarda le partecipazioni, come sapete, risolvere le percentuali sono sempre le partecipazioni sono sempre le stesse e quindi non ci sono modifiche per quanto riguarda il discorso relativo al.
Nella situazione gestionale dei servizi pubblici a rilevanza nel corso della Commissione erano emersi dei requisiti da parte della minoranza mi faccio portavoce scusate, ma per per per ricordarlo più che altro è relativamente alla raccolta differenziata dei quali ecco, abbiamo discusso anche con l'Assessore utilizzeranno crea solo sua, se vorrà,
Diciamo informare il Consiglio.
Ok.
Intanto, buonasera, buonasera, a tutti e da quello che mi è stato insomma riferito, erano un paio un paio di chiarimenti, uno relativo ai ricavi a pagina 63, se non mi sbaglio quei 217.000 euro.
Giusto ricavi materiali, allora praticamente insomma, quel numero è ancorato al piano economico di progetto che era stato fatto nel 2019, quindi è un riferimento progettuale ancorato a a quel riferimento lì, ovviamente il gestore, per quanto riguarda i ricavi che ha effettivamente conseguito, non ha mai conseguito quel risultato perché quel risultato diciamo faceva,
Riferimento a degli obiettivi molto molto alti che avrebbe dovuto conseguire okay, però poi successivamente i ricavi che ha effettivamente avuto negli anni negli anni sono stati nettamente inferiori, poi ovviamente c'è stato il dal 2019 ad oggi è entrato il metodo ARERA e quindi i ricavi sono poi confluiti nel nel PEF. Per quanto riguarda invece il dato della percentuale della raccolta differenziata, giusto era l'altro riferimento a cui avevano chiesto che vi chiarimenti dal dal controllo. Effettivamente risulta un refuso perché.
Perché è la percentuale del 2024 e di 81,03, invece la percentuale chi viene riportato, se non mi sbaglio, nell'ultima nell'ultima pagina che riferita proprio al servizio di raccolta differenziata, l'82,14 è riferita alla percentuale del 2023 okay, quindi.
Effettivamente c'è stato un refuso, ovviamente,
Le percentuali negli anni, come abbiamo visto, sono sono soggetti, diciamo a degli.
Ha delle variazioni, perché ogni anno possono esserci insomma, delle delle dinamiche che influiscono. Su questo, comunque abbiamo una percentuale, nonostante tutto alta,
Questo è quanto ok Consigli, grazie consigliera Bonaccorsi, grazie Presidente grafici su adesso, al di là dei fatti, più 82 81, quello cambiano praticamente può.
Permettetemi, una persona era un refuso, quindi interessa poco nel senso che no, non perché non ne importa proprio nulla, cioè quindi tecnica, mentre tornando invece quello di pagina 36, i due c'erano 17.000 EU, ci pagina 60 63 in meno 217.000 euro che vengono messi del piano economico sarebbe la previsione dell'incassato che avrebbe fatto il gestore vendendo tutto il materiale di recupero è giusto che quando hai capito, se sì, però, è riferimento progettuale che era stato commissionato dall'Ente okay, quindi era stato messo quello come riferimento nel 2019 degli obiettivi, molto c'è molto alti, ma che in realtà poi non si sono mai realizzati, perché l'impresa appaltante ha poi negli anni conseguito un ricavo, un ricavo minore, questo è quello che era previsto dal contratto d'appalto.
No, cioè i ricavi, c'è ancora incassare quei 200 UPB.
I 5.000 euro.
Hanno battuto il milioni 868.000 euro più a base d'asta.
Giusto e qui mi ha una rilevanza in onda, può quindi teoricamente il gestore, se incassa invece di 200.000 euro, li ha 217 né incassati 150.
Quindi c'è un c'è un danno da quel punto di vista, però il rischio d'impresa.
No in discussione quello che dice l'onorevole, che è un problema che non mi lamento clou dopo il problema che si è così e che mi lamento fra parentesi con voi, perché quando ti ho e non solo io vi abbiamo chiesto in Consiglio comunale ma perché non pensiamo di utilizzare una quota incassato sulla vendita per abbattere le rette cioè nessuno ci aveva detto che che già quel incassa è già stato ampiamente abbattuto dal costo del.
Il costo annuale il capitolato e perché quello abbatte notevolmente il capitolato. Questi sono Gumilëv 217.000 euro si fossero 150.000 su, serpeggiavano differenza 60.000 euro. Quindi voglio dire quello che mi stupisce, il fatto che nessuno di voi ci abbiamo detto, ma guarda che i costi che il ricavato della vendita già e sta ovviamente tolto dal capitolato di gara, cioè che questo quello che mi fa strano che quando io e Marco in una in più occasioni aveva chiesto un po' perché per se vi ricordate, quando si parlava dell'aumento del famoso 6 euro aggiunti dall'ARERA dell'ultimo giro, ma perché non utilizziamo, visto che dobbiamo fare una parte la gara all'uopo una parte del ben due decenni dell'incassato sulla vendita di materiali di recupero, una parte noi utilizziamo per quello, è certo che non lo possiamo utilizzare. Già questi ci ha dato una ballad soldi in più rispetto a quelli che incassano, quindi è difficile andare a chiedere degli altri no, e questa e questa mancanza di chiarezza che, ma che, ma preoccupato non tanto il fatto che loro abbiano guadagnato in più o in meno 60.000 euro e il fatto che non c'è stato posto nella maniera corretta, perché giustamente lui i soldi che incassa dalla vendita sono tutti i suoi, anzi non si fa pari con quelli che aveva previsto, quindi giustamente non gli si può chiedere ad andarci anche dalla quota. Grazie.
Vorrei intervenire a qualcuno no, altrimenti allora passiamo alla votazione.
Ah okay favorevoli.
Ok, non vedo Tinti okay, favorevole contrari.
Nessuno nessuno astenuti.
1 2, la minoranza minoranza okay, votiamo anche qui l'immediata eseguibilità favorevoli.
Riuscì a lei di Diotallevi, si è blu, ah okay okay contrari cresce.
Zero astenuti.
Due, tre o quattro, la minoranza ok, esatto prossimo, punto approvazione della quota dei proventi degli oneri di urbanizzazione secondaria per gli interventi concernenti le chiese ed altri edifici religiosi ai sensi della legge regionale 12 del 92 anno 2025.
Passo la parola al Vicepresidente della prima Commissione Boschini per riferire l'esito della votazione.
Tigra il Preside Anthea, la proposta è stata votata con parere favorevole da Andreoli Bruschini e si sono astenuti Ceccarini e Bonaccorsi grazie passo la parola al Vice Sindaco, alla vicesindaco, Andreoni, prego,
1 delibera che portiamo ogni anno sulla ripartizione degli oneri siamo secondaria e destiniamo, come previsto dalla legge, alle parrocchie del territorio e quindi quest'anno l'importo di 10.000 euro è suddiviso in 7.000 euro alla parrocchia di Santa Giustina di Mondolfo per i lavori di miglioramento dell'accessibilità dell'est del Santuario.
Della Madonna delle grotte e 3.000 euro vanno alla parrocchia di San Giovanni di Marotta per lavori di sostituzione dei corpi illuminanti.
Grazie sì, passo la parola al consigliere Gentili prego.
Ma anche qui, per fare un intervento analogo a quanto già fatto lo scorso anno, fondamentalmente lui con questa delibera andiamo a.
Dare, diciamo, un sostegno economico alle 2 diocesi, fondamentalmente tramite le 3 parrocchie che insistono all'interno del nostro Comune, quindi Diocesi di Senigallia, con la parrocchia di San Giuseppe e la parrocchia di Santa Giustina e poi diocesi che fanno con l'altra parrocchia, di cui adesso mi sfugge come come si chiama è tuttavia quello che diciamo non era stato acquisito negli anni, fondamentalmente perché viene sempre fatto in questa maniera e il l'interesse diverso delle varie. In realtà, quindi non sto dicendo bisogna dare di più o di meno all'1 o all'altra si mettono fondamentalmente d'accordo. Loro sono d'accordo loro può andar bene, così, probabilmente una ripartizione in base al alla quantità di abitanti che insistono sull'area, sull'area B o sull'area C. Sarebbe opportuno, appunto,
Ho.
Interventi con anche qua possiamo passare alla votazione favorevoli.
Favorevoli, token, Ceccarini non vedo che quindi favorevoli.
Come faccio il Segretario, devo dire i nomi, allora io vedo tutti favorevoli, tranne le sue Carini esatto, allora quindi 13 sì, perché contrari, ah, scusate no, scusate, finirebbe per esempio ISO 14 13, esatto, siamo presenti 14 contrari, rari astenuti, 1 consigliera Ceccarini si astiene, anche qui votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
Come prima 13 contrari astenuti, la consigliera cittadini si astiene okay, grazie prossimo punto prosecuzione del percorso di costituzione dell'azienda pubblica dei Servizi alla Persona, approvazione dello schema di convenzione per la gestione associata delle fu della funzione sociale dell'ambito territoriale numero 6 nelle more dell'attivazione dell'ASP,
Qui passo la parola alla Presidente della terza Commissione, la consigliera Fuligni per riferire l'esito della votazione del punto in Commissione, I grazie Presidente, la Commissione presso due voti favorevoli e 2 astenuti, grazie passo la parola al Vice Sindaco, anzi Andreoni.
Ah, scusi solo un albero per far presente che.
Io non sento no, penso si siano piuttosto che uno sbalzo di corrente anche prima il Segretario si è disconnesso.
Ah okay,
Vogliamo tanto più tempo del ticket, sì, sì, ecco qua, sta chiamando con intanto può iniziare e poi vediamo se c'è qualcosa, il punto ok, questa è la delibera.
E ogni anno portiamo in Consiglio comunale per rinnovare la gestione associata della funzione sociale con l'ambito territoriale, quindi proroghiamo la convenzione per la gestione dei servizi sociali che ci attualmente fino al 31 luglio 2026, questa volta perché, come è scritto nell'oggetto nell'oggetto e proficua anche il percorso per la costituzione dell'ASP l'azienda pubblica di servizi alla persona e ci siamo dati questo termine,
Sperando di riuscire a concludere questo percorso.
Scusate come allora il Segretario ha chiesto di aspettare un minuto.
Si sta riconnettendo, così può verbalizzare.
Dopo passo, la parola alla consigliera Citrigno, visto.
Ok, Segretario, se l'audio ok perfetto, sì, allora prosciutta okay, volevo solo dire che su questo poi le suore, anche le successive, sono stati inviati i pareri del revisore, questi comunque verranno citati in fondo alla delibera architravi positivi review e io mi son perso forse il piccolo intervento del vicesindaco.
Sì, se vi mettete aveva preparato il vicesindaco, quello procedo con la registrazione okay e adesso vorrei meccanica Consigliere cittadini, passo la parola sì, grazie buonasera a tutti e tutti abbiamo parlato questa sera diverse volte dei Servizi Sociali, dell'importanza, insomma di questi ricoprono e anche per i tempi che andiamo ad affrontare quindi tutti sanno ne abbiamo già parlato in Consiglio diverse volte quanto sia importante rafforzare l'ambito di dotarlo di una struttura che sia in grado di avere una gestione efficace di una serie di servizi che facciamo insieme, una serie di servizi che sono sempre più complesse che vanno ad affrontare delle sfide sempre maggiori, quindi la forma che Siena individuata della dell'ASP, era fondamentale per dare proprio questa struttura.
All'ambito, quindi, tutti sanno insomma qual è stato la nostra posizione, come come minoranza in particolare sono estremamente favorevole a questa, a questa forma organizzativa, adesso il percorso sia bloccato la Regione col discorso della coincidenza, ambiti distretti, non mi sembra che sia andata avanti andiamo a prorogare questa convenzione 31 luglio.
Bravo.
Tanto delle voci di sottofondo USA, dicevo, adesso andiamo a prorogarla altri non al 31 al 30 giugno, quindi non di sei mesi di sette mesi, adesso ci spiegherà meglio perché questa data, la nostra vicesindaco e soprattutto vorrei capire bene il percorso per arrivare all'ASP no, in generale, cosa vogliamo fare e cosa ci stiamo attivando perché non da dove ci siamo lasciati ad oggi non vedo.
Dei cambiamenti e non vedo del o almeno che non ne siamo a conoscenza, perché non capisco che cosa che cosa si è cambiato, che dove si voglia arrivare, soprattutto voglio sottolineare il fatto che nell'importanza, appunto, di dotarsi di un servizio efficiente come quello che ci dà l'ambito, è fondamentale che ci siano tutti i Comuni dell'ambito perché l'ambito senza,
Comuni non si regge né il finanziariamente né avrebbe senso, quindi è importante che ci sia questa convergenza, poi in tanti di tutti i Comuni e vorrei capire dal dal vicesindaco come ci stiamo muovendo in questo senso grazie.
Okay, allora, sul tema della data il 31 luglio è stata messa questa data perché inizialmente la data era a fine giugno, però, essendoci le elezioni 45 giorni prima, determinate cose non si possono approvare e, successivamente alle elezioni va ricostituita la Giunta e il Consiglio, e quindi passa del tempo, quindi mettere il 30 giugno per quanto si può andare veloci era una data un po' al limite, considerando anche che prima della creazione dell'atto, comunque il percorso che in qualche modo abbiamo già fatto, quindi ne siamo a conoscenza e quello che abbiamo fatto una volta sarà comunque. Dario da ripetere e quindi ci siamo dati questa scadenza il 31 luglio con dei tubi e perché alcune perplessità di alcuni Comuni sono emerse. Anche noi abbiamo da detto insomma, che una data costretta considerando di doverli affrontare tutto il percorso, però ci si può riuscire alla fine abbiamo concordato su questa dateci, proviamo.
Quello che è cambiato dalla volta scorsa.
È più che altro quello che abbiamo fatto in questi mesi, ovvero Fano, che il Comune capofila dell'ambito si è interfacciato con tutti i Comuni, abbiamo condiviso una bozza, mi vien da dire quasi definitiva dello Statuto dello Statuto ed è cambiata la governance come dicevamo anche ieri in Commissione, quindi non ci sarà più l'amministratore unico che un'unica quindi persona, ma ci sarà un CdA e ci sembrava più corretto e sono stati fatti dei passaggi con il terzo settore, quindi lo Statuto, la bozza di Statuto che comunque, ripeto è praticamente definitiva o quasi è stata condivisa anche con il terzo settore, quindi siamo a questo punto. Il percorso che abbiamo davanti nei prossimi mesi è quello di dire condividere.
I dati finanziari dei fondi comunali per i vari servizi.
Tra aggiornati per l'annualità 2025 è quello che abbiamo effettivamente stanziato per i servizi e quindi bisogna fare tutti i conteggi e le ripartizioni tra i Comuni dell'ambito perché, come giustamente diceva la consigliera Ceccarini non c'è ancora la coincidenza con il distretto e quindi ecco che da.
A valutare anche questo aspetto.
Ok, erano scusate.
I dubbi, quindi degli altri Comuni sono semplicemente non dovuti, mi dite che c'è già una bozza, è stata rivista, eccetera quegli dubbi sono soltanto sulla tempistica.
Di approvazione, cioè non non sono dubbi di natura, non lo so di governance, ho dubbi rispetto alla gestione e poi nell'ambito tra questo e io non mi è chiaro, ma oltre allo Statuto ho dato anche un atto costitutivo, quindi lo Statuto allora avete detto che è stato fatto tutto questo percorso okay, quindi è stato già il Comune di farlo, si è interfacciato del comune di Fano, ha già predisposto una bozza, però quello che lascia perplessi gli altri Comuni è semplicemente la un discorso di tempistiche.
Non mi sono spiegata male.
Quando si è parlato delle tempistiche c'erano un pochino di perplessità, perché sappiamo che i tempi sono comunque stretti, ci siamo dati questo traguardo, bisogna correre, ma tutto il lavoro che noi avevamo fatto la volta scorsa e comunque da ripetere, quindi è come ricominciare verranno chiesti e ai vari Comuni dall'ambito,
Appunto le spese dei servizi, che andranno a confluire in ASP.
Con i dati aggiornati e da questi dati poi si tireranno fuori e tutte quelle che sono le partecipazioni all'Asp dei vari Comuni, quindi sono proprio tutti i conteggi delle partecipazioni, anche che vanno riviste.
È una discussione da ripetere daccapo sulla base dei dati dell'anno 2025 e poi di quello che emergerà dalla discussione con i Comuni, perché, mentre alcuni Comuni hanno la stessa Amministrazione che avevano nel percorso precedente, i Comuni che nel frattempo sono andati a elezioni si trovano comunque a vivere questo percorso e a vedere,
I le caratteristiche, appunto, dell'ASP per la prima volta, quindi, potrebbero emergere discussioni e sospetti anche che non sono emersi in precedenza.
Io mi vedo che, insomma, sono ferme, ricominciamo dal punto di partenza, mi auguro che ci sia una presa di coscienza che non è un discorso di elezioni politiche, che aggiro, ce ne capiamo tutti quanti sarà un discorso di come vogliamo gestire un servizio importante per tutti quanti i cittadini che nessun Comune potrà fare da solo perché anche con il mondo Alfano ha beneficiato come lo ha beneficiato dei Comuni più piccoli dei servizi che altrimenti non sarebbe possibile no, gestire in autonomia e un ambito zoppo un'ASP zoppa, un'ASP che non che non funziona, quindi non darà dei servizi fondamentali che saranno sempre più importanti in futuro. Grazie,
Se il Consigliere Lentini.
E non ha aperto il microfono eh. Sì, ecco, ho adesso il microfono, ma mi trovo assolutamente in linea con quanto già detto dalla collega Ceccarini perché ovviamente, insomma, lo avevamo già fatto, pur con qualche perplessità. Avevamo anche indicato delle soluzioni alternative, ma avevamo già votato quello che era uno Statuto di questa nuova società di servizi alla persone. Per mi pare, eravamo, se non erro, a ottobre del 2023 e quindi in linea di massima sul progetto eravamo assolutamente d'accordo. Ora continuiamo a vedere, anno dopo anno, dei rinvii dei ritardi dovuti a scelte che l'Amministrazione prima, quella regionale e poi adesso le amministrazioni locali, quindi anche, ovviamente, il nostro Comune evidentemente non sono pronti a svolgere. Allora, da questo punto di vista, insomma, veramente diamoci tutti una una mossa perché lo diceva Luisa ovviamente il giro prossimo tocca al Comune di Mondolfo l'anno scorso è stata la volta del comune di Fano in altre occasioni. Insomma, ci saranno altri enti che vanno ad elezioni. Quindi non fermiamoci solo qui poi all'interno invece della delibera che noi andiamo ad approvare, ma anche all'interno dell'allegato. Ci sono, come capita purtroppo spesso dei degli errori dei refusi qui.
In questa occasione noi andiamo a ripartire, ad esempio, a quello che è il costo tra virgolette della popolazione. Si dice in base alla popolazione residente al 31 dicembre 2024, se andiamo a vedere la relativa tabella riportata nell'allegato il 31 dicembre 2024, noi sembra che avevamo la stessa popolazione di un anno prima, ma non solo noi, anche anche gli altri Comuni. Allora da questo punto di vista bisogna, credo, tutte le documentazioni a darle andarle quantomeno a rivedere cosa cosa cambia in termini economici va be'per il nostro Comune. Alla fine del giro parleremo in più qualche decina d'euro non non sono cifre enormi, ma i documenti vanno assolutamente riletti da parte di tutti. Evidentemente qualcuno li ha predisposti, ma il numero degli abitanti non può essere che di anno in anno. Non lo è l'ho verificato con dal sito ufficiale dell'Istat, ovviamente di qualche decina, in alcuni casi anche di oltre qualche centinaio. I numeri sono cambiati e quindi chiedo almeno di andare a sollecitare le altre amministrazioni comunali a rivedere queste tabelle, che sono evidentemente, ancora una volta errate, come capita purtroppo purtroppo di sovente, tra l'altro il dato come dire che ci può anche interessare quello della popolazione del comune di Mondolfo è anche diverso rispetto a quello che vediamo nel DUP ulteriormente diverso a parità di data rispetto a quello che vediamo nel DUP approvato giusto pochi poche decine di minuti fa all'interno del Consiglio di questa sera. Ecco, queste sono evidentemente delle sviste, ma non passa consiglio comunale che non se ne trovino, è mannaggia.
È per quello che mi riguarda, ovviamente, pur essendo favorevole all'avvio dell'ASP e mi auguro che prima o poi ci si arrivi beh, su questa proposta di delibera. Non posso che essere contrario, anche perché contiene quegli errori. Diversamente, se c'è l'impegno di andarli ad emendare, però poi devono anche gli altri Comuni allinearsi. Se vogliamo emendarli, mi astengo. Dipende cosa cosa vi interessa avere unanimità o astensione. Grazie,
È grazie a questa delibera, è stata svuotata così in ambito.
Si erano ho notato in queste cose, poi vi sterile di tempistiche e, visto che cambiava il ben poco, abbiamo deciso di portarla in questo modo in Consiglio.
E allora portiamo in Consiglio documenti errati Sindaco.
Allora non vedo altri interventi, quindi passiamo che qua alla votazione del punto.
Favorevoli.
Scusate contrari, spetta scusate aspetti favorevoli perché, vista anche Mancini, allora rialziamo favorevoli scusate, avevano visto bene okay, quindi tutti, tranne il consigliere, Gentili contrari, astenuti okay, consigliere Gentili, si astiene, quindi 13 favorevoli e il consigliere Gentili si astiene, votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli,
Caporaletti, non vedo okay, con rari hoc favorevole Caporaletti non.
Okay.
Ne.
Penso sia pure i dubbi si favorevole a.
Okay contrari, nessuno astenuti okay, consigliere Gentile e quindi come prima.
Prossimo punto rinnovo, adesione alla gestione in forma associata del canile, comprensoriale di calcio, in Comune di Urbino e approvazione schema di convenzione passo la parola anche qui al Vicepresidente della prima Commissione Buschini.
Sì, grazie Presidente, la proposta è stata votata con parere favorevole all'unanimità, grazie passo la parola alla consigliera Elisa Franceschini, per relazionare sul punto.
Grazie Presidente buonasera a tutti, felice di vedere che l'argomento unisce tutti e una volta tanto.
E comunque stasera andremo a votare la delibera che sancisce il rinnovo dello schema di convenzione, denominato convenzioni per la gestione del canile, comprensoriale di Carluccio comune di Urbino, tra l'Unione montana e il Comune di Mondolfo e avevamo già votato diciamo questa questa delibera a cinque anni fa, adesso la andiamo a rinnovare per altri cinque anni, vi ricordo solo che comunque, il canile cannucce, molto virtuoso nella gestione dei dei randagi noi ci riserviamo ai nostri tre posti cani, come abbiamo fatto per i cinque anni precedenti e l'ammontare.
È di 9.413 euro per l'anno 2026, che comprende l'utilizzo del canile sanitario e i tre posti cani nel nel rifugio.
Tutto qui.
Questa qui è una gestione associata, chiaramente quindi partecipano moltissimi Comuni, 33 in totale, si è visto che questo tipo di gestione comunque è assolutamente positiva e la ripartizione in quota fissa canile va be'va per densità abitativa ed è insomma quindi dipende dai vari Comuni altri Comuni dichiaratamente pagano molto più di noi.
Si è visto, insomma, che ha avuto assolutamente per una buona riuscita in questi cinque anni e ci tengo a sottolineare che il nostro è un Comune comunque molto vistoso, quindi raramente abbiamo dei randagi che che passano per questo canile però è successo.
Ok grazie.
Vedo interventi,
Ok, quindi passiamo alla votazione del punto favorevoli.
Ok favorevole all'unanimità, votiamo anche qui l'immediata eseguibilità favorevoli.
All'unanimità.
Perfetto ultimo punto numero 10. Rinnovo della convenzione tra l'Amministrazione provinciale di Pesaro Urbino e il Comune di Mondolfo per la gestione del Centro Servizi Territoriali di Pesaro Urbino per il quinquennio 2026 2030 Vicepresidente della prima Commissione Boschini.
Sì, la proposta è stata votata con due voti favorevoli e 2 astenuti che grazie, relaziona sul punto la vicesindaco Andreoli.
E, come dice l'oggetto della delibera, andiamo ad approvare il rinnovo della convenzione tra la Provincia, l'Amministrazione provinciale di Pesaro Urbino, e tra i comuni di Mondolfo per la gestione del Centro Servizi Territoriali di Pesaro-Urbino a una convenzione che già abbiamo rinnovato diverse volte in Consiglio ogni cinque anni e la rinnoviamo per appunto il cui impegno 2026 2030 e,
Precisamente l'Amministrazione provinciale mette a disposizione la propria rete, la propria alle proprie infrastrutture di comunicazione per la gestione di alcuni servizi e noi aderiamo per i servizi che vedete elencati in delibera internet evase la posta elettronica, quindi tutta la gestione delle mail applicativi ospitati presso il cloud stipendi previdenza, gestione del personale, insomma diverse per diverse funzioni e da un costo di circa 11.000 euro 11.772 euro.
Ok, grazie, sì, Bonaccorsi, prego.
Grazie solo una domanda in Commissione si era detto.
Che.
Entro il 2026 persistono questi dal 2006 in poi, la Provincia avrebbe provveduto a mandare il luogo estivo, quindi di conseguenza diciamo che se dal 2026 i prezzi fossero talmente diversi e si troverebbe da un'altra parte una struttura migliore, questa conclusione si può poi sciogliere oppure no.
Interromperanno sono diversi tipi di servizi, alcuni che fanno parte di un pacchetto banche e hanno anche un costo per abitante e altri servizi invece che sono considerati i servizi aggiuntivi, quindi è da valutare in base al tipo di servizio.
La mia domanda era si può sciogliere la convenzione oppure lo?
Bisognerebbe guardare l'articolo della convenzione, possiamo approfondire con gli uffici, se volete.
Siccome questo era stato detto, più verrà fuori lo stilo io adesso non so adesso se si possono trovare in generale una soluzione migliore.
È normale che, visto che il mondo si rivolge a un bel, ci potrebbe essere qualche qualcun altro che o lo stesso servizio qui, se si trova qualcuno giustamente che ti dà la stessa cosa a meno, adesso che la differenze lingua okay ma se poi con gli aumenti che verranno la differenza sarebbe casomai è opportuno rivedere la convenzione perché sennò altrimenti non so se troviamo una come dire un po' calcolabilità sia Ministro la convenzione,
Do sotto adesso, non sennò farei fatica a però bisognerebbe vedere l'articolo della convenzione sul referto oddio, questo, eccetera. Ecco, bisognerebbe vedere l'articolo sulla golden della Convenzione sul recesso e modalità di solito dalle convenzioni. Si può anche uscire Unilever celermente da questa. Sinceramente io non ho il testo sotto cartaceo. In questo momento soffre chimica a ricollegarmi con i sistemi. Non so se nel materiale che voi avete ricevuto dovrebbe esserci, non so se ce l'avete sottomano.
Qualcuno c'era negli allegati ricevuti, io purtroppo non lo vedo.
Avrei bisogno di un po' di tempo se volete, per collegarmi con i sistemi.
Lo sto cercando però con il cellulare, non essendoci certa chiarezza proprio dal Pci, è obbligato che votarla stasera.
B perché va in scadenza questa scadenza al 31 12?
Mi sto collegando.
Da 30 a 45 scusate, se posso, c'è l'articolo 14, lo dice.
Ecco sì, sì, lo stavo leggendo infatti all'articolo 14.
Sì, basta anticipare la disdetta di sei mesi e di quello di cui c'è sempre la clausura per uscire.
Ho.
Sì vincolanti convengono che, prima della scadenza a ciascun ente ha facoltà di ricevere di recedere dalla convenzione, per motivate ragioni di pubblico interesse, la disdetta anticipata di uno dei contraenti dovrà essere comunicate con almeno sei mesi di anticipo, con decorrenza il 1 gennaio, dell'anno successivo.
Insomma, questo.
Quindi c'è una possibilità, c'è grazie.
Sì, grazie.
Grazie, ok.
E possiamo quindi passare alla votazione favorevoli.
Tu tu qui ho qualcosa.
Contrari.
Nessuno astenuti.
Nessuno ok quindi favorevole all'unanimità, votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
Esatto contrari, astenuti, nessuno favorevoli, anche quando unanimità, e rimandiamo macrogruppi abbiamo verificato sul documento della convenzione con la consigliera Bonaccorsi, la convenzione di segreteria scade il 31 12 2027, quindi correggeremo solo quell'errore anziché due parti comuni, però.
Segretario, c'aveva un bel primato, vederci qui i suoi colleghi.
Se fosse stato il 2 2, area meglio.
No, poteva essere magari 31,6, era uno dei numeri, poteva essere sbagliata.
Ebbene, vi ringrazio e auguro a voi e alle vostre famiglie un sereno Natale, manifeste e a presto.
E auguri Dachau,
