
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
Consiglio Comunale 19/11/2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera passo la parola al Segretario per l'appello.
Barbieri, Nicola, Sindaco assente.
Giustifica, si giustifica.
Andreoni Alice Diotallevi, Carlo Vinti, Raffaele Pelloni serena presenta Caporaletti, Davide Mattioli, Heaven, assente giustificata, Boschini, Alessia.
Di ritirarlo, Filomena, Andreoli, Matteo, assente, giustificato, Franceschetti Elisa.
Pardon, Franceschinelli Fuligni, Agnese, assente, giustificata Bonaccorsi, Anteo, allora aspetti Fuligni ETS.
Bonaccorsi, presente, Mancini, Samuele, assente, giustificata, gentili Marco Ceccarini, Luisa e Tonelli, Alessandro quindi mancano 1 2 3 4 5 12 presenti.
Presidente effetto, quindi c'è il numero legale, dichiaro aperta la seduta, è il primo punto all'ordine del giorno, anzi gli scrutatori nomino effettivi Franceschini, Boschini e Ceccarini.
Parrini eh, sì, è presente l'architetto Zigliani, questa perfetta e quindi il primo punto all'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco della Presidente del Consiglio comunale non ci sono comunicazioni.
Secondo, ah prego, gentili sì, grazie Presidente, io sono abituato a prendere a chiedere la parola e lei gentilmente me la passa e mi fa piacere, è solo per voler ricordare ancora una volta.
Che ieri si sono svolte le Commissioni previste consiliari sui punti, insomma che sono da trattare l'ordine del giorno e naturalmente, insomma, i consiglieri comunali vengono spesso chiamati a esprimersi e adottare anche decisioni su materie che non sempre puntualmente conoscono non ne hanno sempre le competenze specifiche e quindi lo svolgersi di queste Commissioni è utile per approfondire i temi e quel e tutto quello che serve è allora io, in particolare faccio parte della Commissione Uso e assetto del territorio. Poi ho chiesto anche di partecipare alle Commissioni che ieri venivano fatte in videoconferenza. Ho chiesto di partecipare ovviamente come uditore, quindi non mi sono assolutamente permesso di aprire il microfono o una telecamera e disturbare i lavori anche a quella degli affari istituzionali. Allora perché chiedo la parola semplicemente per dire che purtroppo, insomma, queste due Commissioni sono state fatte anche ieri, anzi solo ieri è la prima volta, mi pare, da questo mandato in videoconferenza diciamo che non si è rispettata se vogliamo la pubblicizzazione. Insomma, di queste, perché comunque anche le Commissioni dovrebbero poter essere pubbliche, sia che vi siano cittadini o che non vi siano. Insomma, io stesso per partecipare alla seconda. Trattandosi di una stanza informatica o due, ho dovuto ovviamente chiedere formalmente di poter accedere e ottenere le rispettive credenziali. Ecco.
Quindi, ripeto, riconosco l'utilità di potersi giovare anche di questo strumento, lo l'ho scritto anche nella lettera ieri, però è necessario, Presidente, in questo voglio sollecitarla. È necessario andare a riaggiornare quel regolamento che è stato approvato appena con delibera 11 del 24 febbraio scorso, peraltro con molti punti che come componenti della minoranza, avevamo chiesto di emendare e la maggior parte, insomma, di queste nostre richieste non vennero non vennero accolte, però ecco, siamo nella condizione di aver approvato un regolamento appena 10 mesi fa e già lo dobbiamo bypassare. Ecco, quindi le chiedo, ovviamente lei deciderà cosa cosa fare, ma le chiedo di potervi.
E di poter rimetterci mano e adeguarlo a questa che può essere un'esigenza, ma che purtroppo, insomma, non non sempre viene garantita grazie.
Okay, grazie, io ho ricevuto la lettera, tra l'altro neanche girata, informalmente, quindi.
E so che si è confrontato col Segretario su questo punto, comunque, Presidente della Commissione, ha ritenuto opportuno fare la Commissione in modalità on line, l'invito le è stato mandato, nessun altro ha chiesto di poter partecipare alla Commissione, penso insomma ci siano stati problemi in questo senso no, Segretario, adesso cioè vi siete confrontati anche voi adesso io comunque valuteremo se nel Regolamento ci sarà da da modificare qualcosa in caso lo valuteremo.
Okay, grazie.
Prossimo punto all'ordine del giorno modifica al programma triennale dei lavori pubblici 2026 2027 ed elenco annuale 2025 e conseguente variazione del DUP 2025 2027, seconda variazione, passo la parola alla Vicepresidente della prima Commissione Boschini.
Sì, grazie Presidente e buonasera a tutte e tutti.
La proposta è stata votata con due voti favorevoli da parte delle consigliere Boschini, Fuligni e 2 astenuti da parte di Antonelli Ceccarini grazie.
Okay, grazie, relaziona sul punto vicesindaco e niente saluto intanto l'ingegner Consolini che è arrivata grazie Presidente buonasera a tutti e la variazione che è stata apportata al Piano triennale dei lavori pubblici e l'inserimento del miglioramento stradale.
Di viale delle Province di via delle province viale della Repubblica ci è arrivata dalla Regione una comunicazione circa un mese fa.
Che riceveremo un contributo.
Di per questo progetto da noi appunto presentato per un valore complessivo di 470.000 euro, il contributo della Regione è pari al 50%, quindi 235.000 euro e l'altro 50% verrà finanziato dal Comune e nella comunicazione della Regione.
C'era scritto che bisognava prevedere questo intervento.
Nel piano appunto delle opere pubbliche e entro il 15 dicembre per questo lo abbiamo appunto inserito e come avete insomma visto verrà da parte del Comune, verrà finanziata attraverso un mutuo è un progetto importante in una zona centrale di Marotta in una via importante che avevamo.
In programma di riqualificare e questo sicuramente contributo ci ci aiuta e ci permette di farlo. Verrà asfaltata quindi questa via tutta la strada e realizzato un percorso ciclopedonale che poi girerà su via delle province, in cui appunto verrà realizzato un percorso ciclopedonale.
E un'altra modifica che è stata portata a questo Piano, visto che tornava in consiglio comunale.
E l'importo dei lavori di realizzazione della struttura sportiva di via Martini a Marotta, siamo, diciamo, in procinto di ricevere il progetto di fattibilità tecnico, economica di questa struttura e quindi possiamo già dare un'indicazione dell'importo che sarà di circa 1 milione 400.000 euro.
Anche per questo abbiamo previsto il finanziamento attraverso un mutuo, anche se.
Nel caso in cui uscissero delle opportunità, quindi dei bandi di finanziamento, sicuramente parteciperemo perché poi, appunto, come dicevo, riceveremo a breve il progetto, è una struttura importante, l'importo è variato perché all'inizio era prevista la copertura dei campi, ma in realtà stiamo progettando una vera e propria struttura sportiva che permetterà di praticare al suo interno diversi sport ed è dotata di tutto ciò che serve e quindi la struttura, la copertura e il riscaldamento.
I ed è un'opera molto importante che permetterà di dare risposta alle associazioni sportive che sono in cerca di spazi nuovi e adeguate, e alcune vanno anche fuori Comune per allenarsi in altre strutture.
Grazie Bonaccorsi, prego.
Prima volevo fare alcune.
Chiedere alcune delucidazioni, perché?
Per poi esprimermi, quindi, diciamo che su viale della Repubblica e via delle province rifacciamo il manto, facciamo una pista ciclabile.
Mi pare di aver capito con 470.000 euro,
La domanda mia è questa, se la conferma è stata data alla mia idea via quella zona, avrebbe bisogno di un intervento estremamente più complesso.
Ovvero, secondo me, andrebbe aperta viale, Europa fino a via Martiri, rifatto, anche viale delle regioni, o siccome lì è un progetto che andrebbe fatto e che viene dovrebbe valutare il tutto quindi anche questi due interventi, questi due interventi che comunque vengono fatti anche con un'ottica futura di sistemazione, perché io non vorrei che spendiamo 470.000 euro, tanti o pochi che siano poi un domani, considerando che viale delle regioni vari sistemata e quella tutta quella zona va sistemata, ma parliamo di suolo di cui ella si sarebbero anche altri, però utilizzando solo quella lì. Quindi questo progetto che viene fatto prevede, ha poi un senso anche per il futuro o viene progettato a sé stante, perché ci sarebbe il rischio che noi spendiamo 470.000 euro. Poi un domani che vogliamo fare sistemare viale, Europa e viale delle Province via delle regioni, poi ci trova anche magari la pista ciclabile della volta, alla facendo una parte, una volta alla facendo, dall'altra.
Dato che facciamo i lavori, la messa anche per quanto riguarda tutti i sottoservizi che andrebbero sistemati, quindi viene fatto questo progetto con quest'ottica futura di miglioramento o è un progetto a sé stante, perché, se solo a se stante, ritengo che si possa essere un'occasione persa per quanto riguarda invece la struttura di via Martini l'altra volta, se non mi sbaglio, quando ne era stato parlata era stato detto che si facevano copertura per fare una cosa.
Non una struttura nuova, cioè un qualcosa, cioè essere usando un termine che sembrano passati di rimediato nel senso che la sottofondo c'era lo coprivamo e davamo una risposta perché se facciamo una struttura nuova per chi non la facciamo dove c'è il palazzetto cioè perché cominci FAQ, facciamo tante aree sparse, cioè io suono andasse dalla Francia, ho visto che tutti fanno in tutti i Paesi, c'è la città, c'è la parte del, la Città dello Sport e tutti sono aggrappati. Insieme ci aveva nel campo del calcio di qua un pezzo della, il Palazzetto de qua è il bocciodromo della perché, visto che spendiamo 1 milione 400.000 euro e quindi presumo che la struttura sia di sana pianta nuova o poco ci manca perché non facciamo dove già ce l'abbiamo e non facciamo tutte 'ste cose sparpagliate, perché è solo allora, visto che dobbiamo fare qui, la lo lasciamo per quell'utilizzo che c'è che avremo una struttura in più se do va fatta ex novo, cioè non riesco a capire perché rifare una struttura ex novo su una struttura che già c'è che tanto poco comunque d'estate serve.
Scusate tanto poco serve però se la dobbiamo far da nuovo, facciamola 1, dove c'è già un'altra vicina, 2 non roviniamo quella che non è iper funzionale, però comunque a qualcosa serve grazie.
No, no, Ceccarini premium grazie buona sera a tutti, a tutti io volevo chiedere rispetto, allora il progetto, quello della strada, si è visto che ci sono delle alberature, se questa volta le alberature, insomma, verranno risparmiate nel progetto, oppure togliamo anche quei due alberi che sono rimasti in piedi e per quanto riguarda invece il discorso del della copertura, quello che stava dicendo il mio collega Bonaccorsi, cioè se è stato valutato effettivamente i costi benefici, cioè ti fanno una struttura nuova e di prendere definanziamenti, perché sullo sport è pieno di bandi regionali e nazionali, l'ultimo della regione Marche è dell'11 settembre, scadeva quindi potevamo anche partecipare se c'era il progetto, comunque.
Definitivo per cui valutate anche queste queste opportunità bandi sono tanti, quindi anche una struttura nuova, se in realtà e forse è più conveniente nel momento in cui si va a cedere, poi è tutta una serie di bandi di finanziamento. Grazie,
Nei cessi anche gentili faccio intervenire così poi rispondiamo sì, allora grazie di nuovo anche per la parola e io semplicemente insomma mi piaceva anche fare una cronistoria di quelle che sono state le opere inserite nel programma triennale di questo DUP attualmente in vigore siamo partiti a novembre dello scorso 2024 inserendo per il 2025,
Tre opere, fondamentalmente si trattava del di una vasca di laminazione in via Martini, che poi è stata implementata dal valore inizialmente di 400.000 euro, poi si è passati al raddoppio più o meno della cubatura di quella vasca, portandola a un costo di 800.000 euro e.
Era previsto una ristrutturazione del centro ambientale comunale per 910.000 euro e questa copertura, diciamo, di riqualificazione di quel centro sportivo pay qua per i 450, oggi, dove dove approdiamo, approdiamo fondamentalmente a un aver posticipato alcuni di questi interventi e intanto, insomma, la ristrutturazione del centro ambientale è stata collocata all'anno successivo nel 2026 per il 2025. Sembra che insomma, ci si debba accontentare e a questo punto della vasca di laminazione e man mano vengono slittate anche altre opere. Insomma, ad esempio, era previsto per.
Il centro storico di Mondolfo, la realizzazione di un cinema cinema-teatro, e questo viene viene confermato nel 2027, ma insomma nel 2027 vanno a confluire.
Mi pare anche l'efficientamento energetico della di del Palazzo comunale qua adiacente, quindi messa in sicurezza in termini sismici, ma efficientamento energetico e quant'altro. Ecco, credo che francamente, insomma, come hanno già detto i miei colleghi, sia assolutamente importante, dove è possibile sempre risorse pubbliche sono, ma comunque accedere a dei bandi presso altri enti, che siano quelli regionali, che siano ministeriali e quant'altro, perché diversamente, insomma, anche l'indicazione odierna, mi pare che si vada a fare sempre più ricorso a quelle che sono le acquisizione di nuovi mutui e francamente, insomma, è un po' come dire oggi vediamo anche un po' di far di far festa, ma.
Tanto lieviti, prima o poi ce li ritroveremo a dover pagare, insomma, ecco quindi il mio intervento era era di questo di questo tipo insomma,
Okay, grazie, vicesindaco, prego.
Sì, allora rispondo i.
Un po' in generale, cercando di toccare tutti i punti che sono stati sollevati per quanto riguarda quello che diceva il consigliere Bonaccorsi, confermo che questo progetto fa parte di un ragionamento più ampio, che è stato fatto su tutta l'area, che comprende anche via le regioni.
Un ragionamento che riguarda la sicurezza e la viabilità e se poi l'assessore Tinti vorrà insomma aggiungere qualcosa perché ci ha lavorato due ascoltiamo e quindi confermo quello che ha detto il consigliere, Bonaccorsi poi chiaramente, quando si presentano i progetti, ci sono sempre dei criteri da rispettare e quindi si cerca di,
Ottenere il massimo anche magari fare una parte, ma sempre, come ha detto il consigliere, anche l'Amministrazione non è che ragiona su un pezzo e poi il resto viene lasciato così si fa sempre un discorso di insieme che appunto tocca un po' tutti i punti come ho detto, quello della sicurezza, quello della BAT viabilità, quello del miglioramento delle strade e per quanto riguarda.
Di alberature verranno preservate, e.
Passo poi al polo sportivo, chiaramente ci sono delle motivazioni per cui abbiamo scelto quell'area, innanzitutto la struttura sportiva e in una zona dove ci sono già altri impianti sportivi e dove comunque già c'è uno spazio appunto destinato allo sport, ci sono dei servizi e c'è uno spazio che comunque andava riqualificato quindi andando un po' dietro quello che erano le esigenze del territorio, cioè delle associazioni sportive che come ripeto alcune vanno anche fuori e pagano altri Comuni per allenarsi quindi questo sicuramente lo vogliamo evitare. Abbiamo scelto una strada che per noi è sicuramente percorribile che ci dava dei vantaggi, cioè un posto che già è destinato allo sport che era comunque da recuperare e chi può dare delle risposte insomma concrete, su cui era possibile comunque fare. Un progetto di questo tipo.
E per quanto riguarda il discorso più in generale che ha fatto il consigliere Gentili sul programma triennale dei lavori pubblici, come abbiamo già detto anche nel precedente Consiglio, rispondendo all'interrogazione sulla riqualificazione del cinema-teatro per Mondolfo.
Ha parlato di nuovo che l'aumento dell'importo della vasca di laminazione di cui abbiamo già parlato in altri Consigli per quanto riguarda la vasca di laminazione, mi sento di dire che una struttura va progettata per poter essere funzionale a quello che serve. Sono stati fatti dei calcoli precisi sul deflusso delle acque, sul tempo che serve alle acque, per defluire come possono defluire da quella vasca nel modo giusto nel fosso di via Illica. Quindi andava fatta in questo modo per poter dare una risposta concreta e cercare di risolvere insomma il più possibile il problema e mettere quindi finalmente in sicurezza.
Anche quella parte di del quartiere di Marotta nord per quanto riguarda le altre opere, sono opere che rimangono nei piani dell'amministrazione comunale e poi verrà portato il nuovo piano triennale 26 28 a breve, perché nel sarà nel mese di dicembre e sono opere che l'Amministrazione comunale intende realizzare. Ci sta già lavorando e quindi devono rimanere nel piano delle opere pubbliche.
Okay, quindi assessore Tinti.
Ah sì, mentre il Sindaco no semplicemente però ci tenevo a ringraziare l'assessore, ti ritengo, per il lavoro svolto e la responsabile dell'ufficio tecnico, l'ingegner Consolini che sono sempre a disposizione, grazie, allora Things, ah okay, per mia uguale o Bonaccorso ti invito chi vuole intervenire okay,
Conoscere a tutti volevo solamente aggiungere due due cose, insomma della discussione, e già la spiegazione che ha già dato la vicesindaco Andreoni innanzitutto in merito all'opera che verrà realizzata tra via della Repub viale della Repubblica, abbia delle Province è chiaro che si inserisce in un ragionamento un pochettino più ampio un pochino più complesso.
Perché altrimenti un'opera così assestante, insomma, non avrebbe.
Motivo o no, ma noi da tempo che stiamo discutendo, in particolare per quanto riguarda la viabilità, ma quello che mi compete,
Stiamo cercando di capire qual è il modo di.
Per poter?
Far sì che quel tratto di strada che così trafficata lo possa essere in maniera, diciamo, sicura e soprattutto sub che possa garantire la sicurezza somma di tanti pedoni, specialmente la mattina, quando tanti ragazzi, se si recano al vicino diciamo Istituto, Comprensivo, fatti Bruno, abbiamo iniziato alcune qualcuno, i lavori, in particolare nel rifacimento della segnaletica stradale stiamo passa, stiamo pensando ad una riduzione ulteriore dei limiti di velocità che ci sono tra viale della Repubblica e viale delle Province, insieme viale delle regioni. Questo tratto di pista ciclabile sì, sì, così si unisce alla pista ciclabile, già esistente in viale delle delle regioni. Quindi Dream daremmo anche una risposta, o, diciamo così, un po' più ampia rispetto a quella che c'è adesso. Chiaramente verranno fatto delle opere migliorative, in particolare sul lato sul lato mare di Viale delle delle Province e quindi cercando di inserire quest'opera in un discorso un pochettino più ampio quello che diceva il consigliere Bonaccorsi in merito alla congiunzione di viale, De viale euro uro, Pavia all'Europa con via Martini, non è argomento, insomma, un'ipotesi praticabile, no, come come pensava sarebbe auspicabile, ma in questo momento tagliare un tratto di di di di terreno insomma di proprietà privata. Insomma, non è proprio un'opera facile da fare. Questo era solo per specificare quello, insomma, che stiamo facendo in particolare sulla sulla viabilità. Per quanto riguarda invece la struttura sportiva, poi, magari, visto che qui c'è la dirigente Consolini saprà.
Darvi anche degli elementi più precisi. Il ragionamento che abbiamo fatto anche insieme all'ex Sindaco Barbieri, era proprio quello della tempistica 1 e della concretezza, nel senso che noi, come ben sapete, abbiamo un'esigenza impellente, insomma, di rinnovare e di realizzare nuove strutture sportive. Abbiamo già fatto diversi lavori nel miglioramento delle strutture già esistenti. Ricordo ad esempio tutto l'impianto di illuminazione del del palazzo dello sport tra i ragazzi, in più recente, dal recente realizzazione del campo sportivo, del del del delle opere, insomma che abbiamo fatto nel campo sportivo di via Martini, ma anche nel campo sportivo di di 100 Croci.
Detto questo, perché abbiamo pensato di?
Coprire la struttura già esistente in via Martini, perché chiaramente città, innanzitutto una così una,
La possibilità di intervenire immediatamente in una struttura già esistente ci sono già gli spogliatoi a disposizione, c'è già un centro ricreativo a disposizione, c'è già un un impianto, un impianto di illuminazione e quindi ci sono già degli impianti che possono così essere riutilizzati in questa. In questa attività, poi, è chiaro che fare una struttura nuova rispetto a quella che stiamo pensando adesso e da una valutazione fatta anche d'ufficio i costi sarebbero enormemente più alti. Noi eravamo partiti, insomma con delle indicazioni, dopodiché, insomma, dati alla mano e i costi sono cresciuti ulteriormente, quindi.
Non immagino, insomma, per realizzare un'opera nuova, quella è già un piccolo polo sportivo, perché se ne abbiamo uno vicino al Palazzetto quindi via l'Europa, ma anche in quella zona, lì e abbiamo già il campo sportivo abbiamo una palestra comunale e secondo me darebbe ancor più più respiro alle attività insomma che si potrebbero realizzare in quella in quella struttura, quindi, secondo me la insomma la scelta che ha fatto l'Amministrazione è una scelta un po' coerente, ma soprattutto sulla praticità della realizzazione.
Antea, prego, Consigliere Bonaccorsi.
Grazie Presidente, ma volevo questo punto, volevo partire da dal vicesindaco, ma a questo punto parto dall'assessore.
Il non pensare al prolungamento di viale Europa fine via Martini, capisco che sia una cosa complicata come è stata fatta l'altra si fa l'esproprio, ma deve essere valutata perché la lungimiranza, l'Amministrazione sta in questo, cioè non dico che è fattibile domattina dico che comunque deve essere ragionate e valutata perché è il futuro, quindi non è che non si va, non va presa in considerazione, al contrario, ha preso in considerazione e va presa in considerazione in maniera seria affinché quell'opera si realizzi non domattina, ma comunque nel breve, quindi dire che non può essere presa in considerazione mi pare un po' un po' un controsenso.
Al momento va pensata adesso per poi essere realizzato domani, perché se la pensiamo domani viene realizzato dopodomani la pista ciclabile di viale, peggiori e marciapiede non è una pista ciclabile, quindi collegarla su quella, per carità, sto mondo, facciamo tutto, però ecco no, non ritengo che sia il massimo delle opera quando mi dice che le tempistiche dell'opera sono la necessità principale per cui si fa su via Martini,
Era il discorso che era stato fatto l'altra volta.
Quando l'opera costava 450.000 euro, allora nel giro di.
Da da aprile ad oggi l'opera è passata da 450.000 a 1 milione e mezzo, quindi adesso a questo punto mi si deve spiegare cosa non era stato valutato prima cosa era stato valutato dopo perché capisco tutto la vasca, siamo passati da 4 addotto, ma l'abbiamo raddoppiata.
Quella struttura che prima costava 450.000 euro e lei assessore e il Sindaco avevano detto no, quindi facciamo quella perché facciamo prima una cosa più veloci, più rapide e costava 450 okay.
Adesso mi pare di aver capito che per fare la stessa Europa ci prendiamo un migliore 4,
No, perché la sostanza è questa, perché, se la pavimentazione rimane quella.
E allora, se non è la stessa roba o qualcuno ci dovrà spiegare dove sta la differenza tra i 4 e 50 e 1.004 e il milione e quattro, perché sennò facendo un po' di satira e come se il buon assessore dopo poveretta lei dice che sempre ce l'ho con lei la mattina va la domenica mattina va messa a San Giuseppe, viene folgorato durante l'omelia dice fammi un po' vede, se va bene il palazzetto vecchio, cioè questo, allora voglio capire alla base di questo cambiamento di 1 milione euro, qual è la mia esperienza, cioè prima cosa era stato pensato di fare, e cosa è stato pensando Fathers.
Perché mi pare che la differenza sia sostanziale.
Prego consigliere Bonaccorsi, non ascolta bene quando parla il vicesindaco e la maggioranza, perché ho detto e lo abbiamo detto tutti che inizialmente era progettata una Cooper, progettata era, diciamo, e l'intenzione era di fare una copertura e poi si è passati a una vera e propria struttura sportiva che è tutta un'altra cosa, detto questo, lascio la parola all'ingegner Consolini.
Okay ingegner, Consolini, prego.
Però non viene.
A posto allora e grazie a tutti, intanto buonasera e allora.
Per quello che riguarda questa struttura sportiva, la passaggio dell'importo nasce proprio da quello che prima diceva la consigliera Ceccarini cioè dall'analisi costi benefici.
Si è partiti con un'idea, copriamo il campo che c'è, perché lì c'è un campo, cioè una struttura, ci sono degli spogliatoi, ci sono degli allacci, compriamo quel campo.
Facciamo una sorta di pallone, però 2.0, andiamo a fare i preventivi e andiamo a vedere quanto ci può costare. Ci scappa fuori quella cifra che era stata inserita, però andando a vedere poi l'effettivo utilizzo, il comfort, anche i le varie discipline da poter omologare con quel tipo di struttura non ci veniva fuori niente a confronto con l'Amministrazione. Abbiamo detto, facciamo una valutazione un po' più avanti senza ad arrivare a un nuovo palazzetto, perché un nuovo palazzetto costa 3 milioni di euro, vedi Corinaldo, vedi tantissime altre città che lo stanno facendo. In questo momento possiamo utilizzare quel sito perché c'ha gli spogliatoi che sono già fatti e con relativamente pochi soldi si possono rimettere a posto, cosa che non c'è facendo un palazzetto ex novo, quindi bisogna comunque computare anche quelli, però cerchiamo di ottenere una struttura che ci consenta le Mogol omologazioni scusate, CONI per Pallacanestro, volley e calcetto per competizioni di livello nazionale e internazionale. Quindi bisogna rifare tutti i fondi, rifare la pavimentazione, montare una struttura che comunque abbia un certo indice sismico perché, mettendoci dentro 200 persone, comunque deve avere la sicurezza sismica.
Un minimo di riscaldamento bisognerà pur metterlo, quindi siamo arrivati a un livello ripeto che con costi benefici si ottiene una struttura che consente tante fruizione all'interno, senza fare un nuovo palazzetto dello sport che.
Viene molto di più.
Quindi questa è un po' la genesi di quello che è stato, lo stesso vale per la pista ciclabile, mi permetto di aggiungere che comunque è pensata integrata nel tessuto integrata, anche nelle varie tipologie di mobilità dolce, che la comunque l'Amministrazione intende portare avanti e non è un marciapiede buttato lì così senza insomma né capo né coda equa.
E Bonaccorsi, prego.
No, perché mi pare di capire che l'unica differenza e gli spogliatoi.
La.
No, allora è stato detto prima, copriamo quello che c'è e costava 450.000 euro adesso no, la differenza che c'è tra un palazzetto nuovo e questo qui mi pare di capire che alla fine sono solo gli spogliatoi.
Perché il Fondo non li facciamo?
Nella stessa struttura.
E b.
Però, forse così adesso, per carità, io la vedo in maniera diversa perché secondo me, se facciamo un palazzetto nuovo, c'abbiamo un palazzetto e c'abbiamo questa, questa ci abbiamo sperando va bene.
Non sono convinto del concetto, comunque poi vedremo il progetto per quanto riguarda l'ora e visto che siete così disponibili il concetto che non è una pista ciclabile messa così grande, puoi vedere l'idea del progetto del contesto generale.
Grazie.
Ok Tinti, prego la struttura sportiva, che è quello che conosco meglio con la differenza principale è quella tra una palestra scolastica, no, è una struttura polivalente che può ospitare diverse discipline per diverse categorie, quindi ci abbiamo un fondo di un certo tipo, una struttura di un certo tipo, un impianto di riscaldamento, un'attrezzatura diversa quindi come quando tu passi dalla palestra Enrico Fermi ha palazzetto, cioè sono due realtà diverse.
No, ti volevo dire che noi facciamo una struttura che migliora sicuramente quella che c'è già adesso, perché adesso c'è un pallone, ecco, quindi c'è un pallone, la facciamo in maniera tale che le di le, le società e le associazioni presenti sul nostro territorio svolgono attività dilettantistiche e nonno con un fondo ripeto, di un certo di un certo livello, un impianto di illuminazione e di un certo livello e quindi tutte queste cose costano io spero che le associazioni siano contente, perché sennò domani domandiamo le associazioni, volete un pallone o volete una palestra attrezzata? Io penso che facciamo una cosa positiva per la comunità, non ho capito cos'è che ti non ti convince.
Ma dopo l'abbiamo fatto sulla base di una relazione tecnica economica, quindi, quando tu conosci, quando tu conosci la re, la specifica tecnica, sai anche in qualche modo specificare meglio quello che sarà il costo di realizzazione.
E allora?
Così.
Lo dico.
Oggi mancano.
Posto dai?
Abbiamo dato insomma, adesso entriamo.
No.
Passiamo.
Forse l'altra volta, ma siamo sicuri delle spie tra Nord e Sud, ecco a voi di elaborare legislativo. No, non c'è bisogno su, ecco, ripeto che abbiamo migliorato la struttura. No, io penso notevolmente la differenza, passa se tu vuoi una copertura ed un certo tipo, un fondo di un certo tipo, l'abbiamo migliorata poi nel corso del tempo. Tu hai delle specifiche tecniche più precise e sicuramente riesce a dare una valutazione dei costi più precisi, quindi vuol dire CRI nel nel tempo abbiamo migliorato da strutture per migliorarlo. Ovviamente ci sono dei costi superiori. Io perché questo delle associazioni siano contente, perché è un conto giocare su un tappeto, un conto è giocare su un, perché un conto è avere una illuminazione a led, un conto è avere un'illuminazione, diciamo, con le solite lampade e via dicendo. Questa è la differenza.
Discussione.
E.
Vicesindaco, prego.
Sì, no, per chiudere il discorso.
Noi abbiamo delle idee e dei progetti che portiamo avanti e ci confrontiamo col territorio e con le richieste che continuamente abbiamo delle associazioni e ne abbiamo contezza perché tutti i giorni chiamano l'assessore allo sport e adesso chiamano anche il vicesindaco, tant'è che già ne ho incontrate diverse e dovremmo incontrarli anche per questo progetto il progetto di cui necessita il territorio è questo qui punto,
Ok perché siamo partiti con l'idea di realizzare un progetto che erano copertura, che sicuramente sarebbe servita, poi confrontandoci perché ci confrontiamo con chi lavora sul territorio, è venuto fuori che valeva la pena spendere un po' di più, ma creare una struttura care chi realmente servisse servirà alle associazioni.
Metto in discussione che serva questo però quando lei mi dice Mou, confrontandoci allora prima non vi siete confrontati perché la la variazione non è stata fatta nel giro di tre anni è stata fatta nel giro di sei mesi, quindi dico non vi siete confrontati prima del FAI 450.000 euro è questo quello che io volevo SOS, sostengo cioè non si può passare nel giro di sei mesi da un'opera da 400 a 1 milione,
Bellissima valida tutto quello che vuoi però vuol dire loro non ci sia confortati prima.
Passiamo alla votazione, quindi.
Okay.
Un secondo.
Spendiamo un attimo in Consiglio.
Allora riprendiamo la seduta, è entrata la consigliera Fuligni okay, adesso aspettiamo un secondo.
Sì, rientrano comunque la discussione, è finita, giusto sul punto okay a internet, ok, va bene, allora passiamo alla votazione.
Okay c'è l'Assessore okay favorevoli.
Con 9 contrari.
Astenuti, ok, allora la maggioranza è favorevole e la minoranza si astiene, votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti o che la maggioranza è favorevole, la minoranza si astiene prossimo punto all'ordine del giorno, variazione al bilancio di previsione 2025 2027. Passo sempre la parola alla Vicepresidente della prima Commissione Boschini.
Grazie Presidente e la proposta è stata votata con due voti favorevoli da parte del consigliere di maggioranza, mentre la i consiglieri di minoranza si sono astenuti, grazie.
Okay, grazie e passiamo la parola al chi relaziona l'assessore Di Carlo Levi, ok variazione al bilancio di previsione.
Okay Finsoe Diotallevi.
Sì, grazie Presidente, allora le variazioni di questa sera, come abbiamo avuto modo di analizzare ieri sera in Commissione affari istituzionali con i nostri Consiglieri per la minoranza c'erano presenti dei Consiglieri Tonelli Ceccarini.
Prendono atto, diciamo e quindi sono.
Conseguenti alla modifica del Piano delle opere pubbliche, quindi abbiamo le variazioni con il contributo della Regione per le opere infrastrutturali di via delle province della Repubblica e.
Abbiamo.
E anche.
Il contributo del Ministero per il caro prezzi e tra virgolette per quanto riguarda la sistemazione idraulica e di Marotta nord per 68.000 euro.
E poi apriamo una serie di.
Gli storni sulla Polizia locale sui minori in istituto.
Sull'appalto della cucina centralizzata e anche sul gli eventi natalizi.
Quindi diciamo, ecco, sono queste le voci principali oggetto di variazione di bilancio grazie.
Okay, grazie, gentili, prego.
Allora, grazie di nuovo per la parola, allora la variazione di bilancio di previsione in questo caso notiamo proprio quello che diceva poc'anzi il, l'Assessore, Diotallevi degli spostamenti, insomma da capitolo a capitolo e, ad esempio, vediamo che al capitolo 53.502 le spese per il servizio educativo domiciliare c'è una un risparmio, diciamolo così sino ad oggi di 10.150 euro, la variazione attuale è di 8.000 euro, che fondamentalmente riduce i 55.000 inizialmente previsti.
Poi vediamo anche che una pari cifra, ad esempio proprio 8.000 euro, è un caso la voglio dire così 8.000 euro oggi vengono implementate, ad esempio, sulla autorizzazione di spesa al capitolo 38.507, dove si portano nuove risorse ai 3.000 inizialmente euro previsti nella voce di contributi per associazioni per manifestazioni natalizie ma altri 12.000 euro li vediamo anche arrivare al capitolo 57.201 iniziative natalizie varie e col bilancio preventivo su questo capitolo erano previsti solo 1.000 euro.
Allora questi nuovi 12.000 da dove arrivano evidentemente da tante, da tanti rivoli, piccole o più significative risorse che sono risparmi, fortunatamente, che si sono potuti realizzare e, ad esempio, quella quel nuovo appalto per la cucina centralizzata che ci raccontava poc'anzi il, l'Assessore, che ha consentito un risparmio di di 19.500 euro però è anche vero che ieri ci è stato raccontato dalla referente,
Della, diciamo del servizio Ragioneria dalla dottoressa Baldelli, ci è stato raccontato che una parte di quel capitolo 72.310 dovrà essere nuovamente ri.
Ricollocato perché sembra che in quest'ultima fase dell'anno i costi per la mensa stiano lievitando perché ci sono più più fruitori della stessa. Ecco allora.
Perché stasera lo annuncio intanto non non voterò favorevolmente e anzi sarò contrario a questa variazione di bilancio perché, rispetto alle previsioni fatte a dicembre del 2024 e poi man mano andate.
Soggette anche a nuove a nuove modifiche. Sembra che alcuni capitoli di spesa siano state artatamente tra virgolette sopra sopravvalutate, in maniera tale da realizzare qualche economia e consentire poi al termine dell'anno l'anno. Insomma, si sta per concludere, oramai c'è rimasto meno di un mese e mezzo e comunque sia, si sta anche con due. Concludendo, il mandato di questa Amministrazione si voterà insomma alla prossima primavera per il rinnovo del Consiglio comunale. Ecco collocare oggi delle risorse che erano, sembra che erano state. Naturalmente questo io lo dico non lo posso certificare, ma il dubbio mi è.
Venuto sembra che alcune risorse siano state collocate all'interno di determinati capitoli di spesa, dove fortunatamente abbiamo ottenuto e stiamo ottenendo dei risparmi per poi consentire in quest'ultima fase, diciamo, di mandato amministrativo, perché oramai siamo negli ultimi 6 7 mesi per consentire quelle che vengono definite, in altri termini le marchette elettorali. Ecco, naturalmente questo io lo penso, mi va di raccontarlo non lo posso certificare, è sicuramente mi direte che non si tratta di marchette grazie.
Okay, grazie Assessore, prego.
Difficile a volte rispondere.
Mantenendo la calma allora verso mete marchette elettorali, mi si può dire tutto, ma le marchette elettorali o non accetto questa terminologia in Consiglio comunale ne ha rivolto a me ne ha rivolta all'Amministrazione comunale, cioè ci sono parole, parole, toni toni non è che mi offendo personalmente però chi ascolta un dibattito del genere, chi ascolta a casa un dibattito del genere sente parlare di marchette elettorali e di capitoli volutamente gonfiati, ora uno va dai carabinieri e Procura della Repubblica oppure tace,
Non è certo queste il le illazioni gravi nei confronti, non miei, non me ne frega niente di quello che rappresentiamo qui dentro tutti uno, le robe, se le sale va a denunciare ai carabinieri e ci vediamo in Procura della Repubblica sono ci vado io a denunciare dai carabinieri chiaro,
No, no, no no, ma allora uno se onesto, se onesto e convinto delle cose, va dai carabinieri domattina denunciate e cose varie, procure della Repubblica e Corte dei conti e poi ci vediamo in tribunale perché i toni consigliere, sentire bisogna le parole pesarle in Consiglio comunale, siamo, siamo tutti i rappresentanti di enti e questa cosa mi dispiace, dico la verità, cioè mina albero, ma non per niente non non è che io devo difendere me e mio operato, però cioè siamo una comunità non marchette elettorali. Già c'è un'antipolitica diffusa che la gente non va più a votare. Allora cioè pesiamo, io chiedo una cortesia picchia, pesiamo le parole, quando lo usiamo, poi uno può dire che le gestisco male, le risorse, va benissimo che le sperperiamo, che non siamo bravi benissimo queste politica e gestione della cosa pubblica e ci sta che uno mi può dire che posso fare meglio il mio lavoro da Assessore. Lo accetto, però non usiamoli. Marchetta elettorale, per favore, sennò, mi sembra, siamo entrati nell'era del complottismo finanziario, cioè non non ce n'è bisogno. Infatti non son tanti complottisti in giro, cerchiamo di rimanere sulle cose, adesso rispondo nel merito alle varie questioni ora sul Natale. Abbiamo fatto questa variazione perché non è vero che nel bilancio di previsione c'era 1.000 euro. Nel bilancio di previsione avevamo messo le cifre più alte, poi durante l'anno abbiamo avuto esigenze che ci hanno portato a dover, perché quando si fa il bilancio si fa le previsioni, si guardano gli anni precedenti, come lo stiamo facendo in questa fase, uno cerca di stimare quelle che possono essere le risorse per l'anno in corso per ogni capitolo. Noi in questi giorni no, stiamo lavorando. Ci si confronta con la dottoressa Baldelli con gli uffici, poi è chiaro che durante l'anno si sono delle esigenze impreviste. Ci sono delle situazioni che uno non aveva considerato delle variazioni sul programma e quindi molto spesso, come vediamo stasera, siamo alla variazione numero 20 dell'anno. Abbiamo fatto 20 variazioni di bilancio. Allora.
Certo che molto spesso anche la minoranza ci critica su questo, perché uno dice è fatto un bilancio, poi si fa il 20 variazioni, lo hai snaturato. Faccio adesso il consigliere di minoranza che lo so Farber quello sì, dico questo è vero, è una critica che accetto quella di dire, però è anche vero che quando io faccio una previsione, poi durante l'anno veramente ce ne sono 1.000 che succedono quindi molto spesso prendiamo i soldi da un capitolo, come abbiamo fatto per il turismo, rabbia messa da un'altra parte, adesso i soldi che sono avanzati. Per fortuna, come dice il consigliere Gentili su altri capitoli, li spostiamo dove li aveva presi.
Non è bello okay, però dico che durante l'anno come in tutte le famiglie siamo una grande famiglia alle esigenze, a volte cambiano e siamo costretti a fare queste variazioni che oggi sono di poco conto. Perché adesso spostare 8.000 euro da una parte all'altra? Ma perché c'è la necessità, perché sul Natale abbiamo speso sempre le stesse cifre sul Natale negli ultimi anni sono andate a vedere abbia speso sempre queste cifre qua e adesso li abbiamo riportati a quelli che erano gli stanziamenti di inizio anno. Quindi non c'è niente di e incremento o di ecco non oso no. Una marchetta elettorale. Stiamo dando alle associazioni le stesse cifre che gli abbiamo dato gli anni scorsi, che però nel frattempo trattate prese dai capitoli e adesso ci troviamo a non averle per le luminarie, per gli eventi del Natale e siccome un minimo di attività la facciamo o non facciamo magari grandi cose, si potrebbe fare di più, ma le facciamo quelle risorse che avevamo promesso alle associazioni, che avevamo impegnato non promesso per lo scambio perché c'era un programma per il Natale per ritrovare noi diamo il contributo come gli altri anni e quest'anno avendo preso un impegno con le associazioni del territorio per poter mantenere quell'impegno dobbiamo fare queste variazioni. Quindi io non ci vedo nulla di strano, poi, ecco, non non non credo che diamo ecco a queste associazioni per Natale delle cifre esorbitanti. No, si organizzano i Piraccini, si fa il mercatino, si fanno quelle solite cose più o meno e si danno i contributi che sono poi.
Sempre verificabili, perché voi tutti lo sapete contributi noi sono pubblici, sono pubblici, quindi quello che chiediamo è riscontrabile. Ci sono e poi da parte delle associazioni, no rendiconto su quello che hanno speso, quindi credo che non ci sia niente di così anomalo, poi che uno possa gestire meglio le risorse a essere più preciso durante l'anno. Questa cosa me la porto a casa, però ecco, non non credo sia giusto. Ecco dipingerla così grazie,
Gentili prego allora Assessore, io ho parlato di due specifici capitoli e in realtà i due specifici capitoli non sta proprio, come ha detto lei qui, noi abbiamo sul documento sulla proposta di variazione di questa sera, abbiamo il valore iniziale.
Che era in un caso di 3.000 euro è rimasto dei 3.000 euro fino quindi come stanziamento complessivo durante l'anno, attualmente viene implementato di 8.000 e passa ad 11.000 l'altro dei due capitoli, quello che le iniziative natalizie varie era, lo stanziamento iniziale di 1.000 euro è rimasto mila euro fino a.
Fino a fino adesso, perché ancora non è stata votata stasera, proponete di colloca Arcene altri 12.000 che a me non interessa che se sono gli stessi soldi dell'anno scorso o meno, ma non è vero che lo stanziamento iniziale era di un certo tipo che poi durante l'anno sono state fatte degli utilizzi da questi capitoli perché questo non emerge dal documento che stasera ci portate all'approvazione e poi per il resto ovviamente ognuno la pensa come crede,
Ok, allora prego, allora il totale è quello che ho detto e lo ribadisco, il totale per le manifestazioni natalizie è sempre circa di 20.000 euro, noi negli ultimi anni ha messo il 18 2019 2021, quindi quello di totale è quello che poi su alcuni capitoli, invece adesso non so se quello è un dettaglio o gli altri abbiamo prelevato durante l'anno, questo, ne sono sicuro il totale però che torna tra la stanziamento e alla fine su anche Mario i diversi capitoli è sempre di quella cifra. Di questo volevo dire.
Okay, passiamo alla votazione.
Favorevoli.
9 ok la maggioranza contrari, consigliere, Gentili astenuti, consiglieri, tornelli, Bonaccorsi, Ceccarini okay, votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli, okay, la maggioranza contrari, consigliere, Gentili astenuti 3 Tonelli Bonaccorsi Ceccarini.
Okay prossimo punto approvazione del progetto esecutivo dei lavori di ristrutturazione edilizia finalizzata alla realizzazione del nuovo Koch mediante accertamento di conformità, edilizia e permesso di costruire in deroga qui passiamo la parola alla presidente della seconda Commissione Boschini, prego, grazie Presidente, la proposta è stata votata favorevolmente all'unanimità, grazie, grazie, relaziona. Ok l'Assessore Diotallevi, prego.
Sì, grazie Presidente, faccio un piccolo cappello introduttivo perché io ho seguito come, con la delega alla Protezione civile, diciamo del patrimonio, questa acquisizione, poi, dopo lascerò la parola all'assessore, ai lavori pubblici, anche ai tecnici che spiegheranno nel dettaglio il procedimento che ci porta questa sera, insomma a questa delibera ne abbiamo parlato altre volte, però credo che sia un percorso virtuoso di legalità che è giusto evidenziare e credo che sia giusto ribadirlo perché è iniziato circa due anni fa con.
L'interesse, diciamo, di questa Amministrazione che ha, diciamo, ha preso che dal sito dell'Associazione nazionale beni sequestrati e confiscati della presenza di alcuni immobili sul nostro territorio e mi sono e ci siamo adoperati fin dall'inizio sia con l'associazione che poi con la prefettura per arrivare poi all'acquisizione di questi immobili attraverso due Conferenze dei servizi, una manifestazione d'interesse, la presentazione nella manifestazione di interesse delle finalità con le quali volevamo poi reimpiegare queste strutture a utilizzare per strutture nel territorio e quindi c'è stato un percorso di condivisione che poi stasera non c'è presente il comandante Donati, ma anche lui ha ha collaborato e partecipato, insomma con me e con gli altri tecnici a seguire tutto questo complesso iter, perché in Italia ecco per le cose facili, non siamo, non siamo così bravi e quindi anche quando c'è un bene da prendere per un'Amministrazione per una causa nobile come quella della Protezione civile, insomma, non è stato semplice e siamo riusciti ad acquisirlo. Al patrimonio. Ufficialmente qualche mese fa.
E poi, ecco, c'è stata una corsa parallela all'acquisizione degli immobili del patrimonio e anche per la l'appunto, la ristrutturazione, la messa a norma delle dell'immobile e anche per presentare il bando in Regione. Nello stesso giorno che ci è arrivata la lettera della conferma, diciamo, della dell'acquisizione, è stato presentato lo stesso giorno il progetto in Regione perché era l'ultimo giorno, quindi si è corso e devo ringraziare i tecnici responsabili del nostro Comune che si sono coordinati e hanno fatto un lavoro di squadra e senza il quale non avremmo potuto accedere al bando della Regione Marche. Poi, come ben sapete, nelle precedenti variazioni abbiamo integrato quella cifra di 65.000 di 60.000 euro della Regione Marche con altri 35 del nostro bilancio comunale per arrivare a un importo che ci consentisse una progettualità che poi ecco permettesse l'utilizzo dell'opera. Quindi chiaro, che avevamo già evidenziato già in prefettura, nella Conferenza dei Servizi che avevano evidenziati che c'erano delle anomalie anche urbanistiche, da sanare sia sulle aperture sia su oltre, Art divisioni del che poi sulle quali riferirà meglio architetto israeliani. E poi c'è una problematica di impiantistica e insomma, ma se una serie di problematiche e con questa delibera insomma, ecco, con questo percorso congiunto che han fatto gli uffici, andiamo a intervenire appunto su queste problematiche, oltre che sulla fase progettuale, quella di sanatoria tra virgolette urbanistica, per poter poi partire con il progetto e quindi consegnare, diciamo, alla collettività in senso lato in maniera effettiva quest'opera che poi verrà, diciamo nelle premesse. Questo andrà poi diciamo messo nero su bianco, saranno opera del Comune di Mondolfo che, come già.
Spiegato illustrato nella nella nostra, diciamo richiesta, verrà poi fatta gestire in comunione con le associazioni di Protezione civile del territorio che lo gestirà. Lo renderà operativo e della userà per le finalità specifiche, quindi verrà integrata da quella che è la convenzione attuale con questa associazione, con l'utilizzo del COC, con tutte le regole, tutto insomma le specifiche del caso. Quindi, insomma, credo che sia e la chiudo qui però sempre credo che sia un bel percorso di cui andare tutti orgogliosi, perché ce l'hanno chiesto poi in tanti come ci siamo mossi, già chiamato come Unione civica gli altri Comuni, perché ecco, siccome di immobili, purtroppo di questo tipo ce ne sono perché il nostro territorio non è.
Così limpido e tranquillo come magari a volte noi ci immaginiamo e quindi le associazioni criminali si infiltrano, anzi soprattutto nelle zone tranquille, come sono magari le nostre di provincia intraprendere questi percorsi. Ho parlato l'altro giorno mi ha contattato il presidente di Libera nella regione Marche perché ritrova, visto che ci possiamo sentire se aiutate ah no, per dire e fa piacere perché voglio dire ecco qual chi parte e poi magari riesce a dare un contributo anche agli altri Comuni e quindi.
A trasformare questi queste queste opere in qualcosa di utile per la comunità. Lascio la parola all'assessore, ai lavori pubblici oppure ai tecnici non so Filomena, per spiegarvi nel dettaglio cosa andiamo a fare. Grazie.
Assessore che ritiene.
Ah.
Allora, architetto, Zigliani okay.
Buonasera, buonasera a tutti.
La delibera è stata illustrata in Commissione e si rende necessaria come il percorso della descritto, Assessore Diotallevi, si rende necessaria per erano delibere la strada che è stata fatta a quattro mani tra me e l'ingegner Consolini, ognuno per il proprio aspetti,
È stata una collaborazione, secondo me, è molto interessante, anche perché non capita spesso di fare cose del genere nel senso.
Su sono procedimenti complessi e poco utilizzati però messi dalle norme, semplicemente una puntualizzazione, perché siamo qua in Consiglio comunale questa sera a deliberare emotivo è semplicemente questo il progetto per quanto riguarda la realizzazione delle opere, è stato già approvato dalla Giunta comunale che è competente in materia, c'erano quegli aspetti,
Riguardanti il, la mancanza di irregolarità urbanistico, edilizia di alcune parti e la previsione di.
Del container che service servirà del centro operativo vero e proprio per de del COC, che andava a come dire a sforare gli indici già saturati. Gli indici edilizi già saturati e quindi Statuti, viene deliberata.
Viene deliberata l'ammissibilità del del del progetto in combinato disposto tra l'articolo 31, comma 5 del DPR 3 80, il quale prevede che, in caso di abusi, la il Consiglio comunale possa di possa deliberare, di non farli demolire, tenerseli se è evidente la pubblica utilità.
E l'articolo 14, sempre del DPR trattante, il quale permette, sempre, in caso di pubblica di pubblica utilità, di rilasciare i permessi di costruire, in deroga agli strumenti urbanistici generali. Qui penso che la pubblica utilità sia evidente. Tra l'altro è anche esplicitato il percorso che successivamente a questa delibera e noi dovremmo intraprendere, che sarà quello che l'ingegner Consolini dovrà far richiesta di permesso di costruire e io, per avere una distinzione tra i ruoli, dovrò istruirle, rilasciarlo, quindi questo è l'entità della della delibera,
Okay, grazie, gentili, prego, ah, volevo parlare anche l'ingegner Consolini, sì, sì, sì, prego.
Ok, solo per aggiungere un dettaglio tecnico, diciamo quello che diceva l'architetto Zigliani, che ha parlato del container, appunto.
L'immobile è stato preso e allo va, come diceva appunto l'Assessore Diotallevi, proprio allo scadere del bando della Regione e ci è arrivata la comunicazione di acquisizione, quindi di ok da parte dell'agenzia, senza poterlo visionare all'interno, quindi ciò che si sulla carta era un abuso, non sapevamo bene di che entità fosse e in che stato fosse comunque.
Poi, quando ce l'hanno consegnato, siamo potuti entrare, abbiamo potuto un po' affinare il progetto che era già stato preventivato per accedere al bando, quindi a livello impiantistico. Purtroppo bisogna rifare tutto perché una parte è totalmente fuori norma e in quell'altra parte hanno portato via tutto. Quindi non c'è neanche un cavo di corrente dentro e mi invece per quello che concerne la sanatoria più grande, cioè il soppalco interno.
È andata bene perché il soppalco, comunque è praticamente idoneo e realizzato, viene abbastanza nuovo, quindi quello Olivier diventerà perfettamente, insomma funzionante a valle dei lavori.
L'edificio fa parte tanto lo avete visto di una stecca di capannoni, no, dove c'è il pianeta, eccetera, capannoni realizzati bene quindi con strutture in cemento armato precompresso che.
Diciamo porta una classe sismica comunque ordinaria e insufficiente per l'uso uffici, l'uso COC, che deve essere fatto però in accordo con il Dipartimento della protezione civile della regione e come si fa praticamente in tutta Italia, perché pochissimi Comuni ha la fortuna di avere il COC in classe 4 come previsto dalle norme, perché il COC deve funzionare anche quando c'è l'emergenza, quindi è prevista la classe sismica. Quattro edifici in classe 4 sono molto rari, molto costosi. Anche adeguare un edificio che è in classe 2 per portarlo in classe. 4 diventa un onere.
Economico e anche operativo molto difficile. La soluzione che si adotta è l'installazione, con deroga urbanistica di questo container con tutti gli allacci tutte le predisposizioni per fare da Koch durante l'emergenza. Qualora caso voglia, speriamo che non succeda mai,
Dobbiamo inibire l'utilizzo del capannone principale, quindi diciamo le lavorazioni che sono previste nel progetto riguardano questi due aspetti qua.
Solo ecco, per dare dei dettagli tecnici, okay, gentili, grazie, prego.
Loro su questa proposta di delibera, ovviamente, come già fatto ieri, in.
Diciamo nella relativa Commissione.
La nostra posizione non può tra che essere favorevole, almeno quella mia personale e una valutazione assolutamente positiva sull'intera questione, e innanzitutto voglio aggiungere a quelli diciamo dell'Assessore Diotallevi i ringraziamenti per il lavoro compiuto dagli uffici, ma i ringraziamenti all'Assessore stesso perché so ovviamente ci eravamo sentiti, quindi so l'impegno che ha portato avanti in questi ultimi mesi, forse anche già dall'anno dall'anno precedente rispetto alla soluzione di questa problematica e.
Naturalmente essere riusciti quindi a progettare un utilizzo concreto di questa struttura che viene.
Ridata, diciamo dall'agenzia specifica, come ebbene restituito dalla criminalità organizzata alla collettività, è una cosa assolutamente positiva, naturalmente ci sono, ci sono dei costi, li avevamo già visti, come ricordava prima Diotallevi, in una variazione precedente del del bilancio preventivo, quindi questi 95.000 euro vengono coperti per circa i due terzi dalla regione Marche e per 35.000 euro da parte insomma con risorse proprie del nostro Ente naturalmente disturba un po', ma non c'è, nessun può fare nulla, come diceva poc'anzi era Consolini disturba un po' il fatto che purtroppo l'immobile sia abbia una classificazione sismica non sufficientemente adeguata, ma così è.
Ce lo spiegavate ieri, l'avete ripetuto anche oggi, così è per la maggior parte delle degli edifici che ospitano i COC, i centri,
Operativi comunali e diciamo in caso di emergenza, auguriamoci veramente che non ce ne sia mai la necessità alla collocazione. Insomma, lì di fronte al fabbricato, ah, anche di quel container. Insomma, dovrà poterci garantire anche da questo punto punto di vista, quindi ripeto personalmente vedo positivamente l'intera operazione ce ne saranno altre, solleciteremo, c'è, toccherà ancora, voi solleciteremo su altre soluzioni. Carlo, se tocca a qualcun altro, vedremo di impegnarci perché, insomma, veramente si tratta di dare delle risposte alla cittadinanza. In queste occasioni.
Okay, grazie, passiamo alla votazione del punto favorevoli all'unanimità.
Votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli all'unanimità okay, ora c'è l'ultimo punto, grazie, ah sì, grazie a l'architetto degli anni, l'ingegner Consolini, grazie.
Votiamo cioè passiamo insomma la discussione dell'ultimo punto alla proposta di deliberazione che è stata aggiunta avente carattere d'urgenza, dichiarazione di decadenza del Sindaco, dottor Nicola Barbieri, ai sensi dell'articolo 69, comma 5, del decreto legislativo, due sei sette del 2000, passo la parola al Segretario,
Ci vuole un attimo, presentare okay,
Ah eh sì, sempre che è passata in Commissione, il punto quindi passo la parola alla presidente Boschini.
Sì, preciso, Vicepresidente della Commissione, Presidente esatto, la proposta è stata votata favorevolmente all'unanimità, grazie, ok, grazie, Segretario.
Brevissimamente giusto.
Cercherò di illustrare un proprio l'ultimo passaggio dei tre, quindi siamo al terzo passaggio, nella proposta di delibera è stato riassunto ciò che è stato fatto con la precedente delibera del 16 ottobre, quindi, quando è stata contestata l'incompatibilità.
Il 4 novembre con la deliberazione, 65 sia PRU proceduto a deliberare, diciamo definitivamente in mancanza di una espressione del Sindaco riguardo all'incompatibilità. Quindi, avendo constatato che non era stata ancora rimossa, è stato invitato ad esprimersi o comunque a rimuovere la causa, essendo passati 10 giorni dalla notifica della deliberazione del 4 novembre. E questo è il motivo per cui è stata integrata solo successivamente alla convocazione di questo Consiglio comunale. Il Consiglio comunale è chiamato quindi, come previsto dall'articolo 69, comma 5 e non essendo intervenuta un'espressione una o non essendo stata rimossa la causa di incompatibilità, a deliberare ormai quindi a dichiarare decaduto il Sindaco, dottor Nicola Barbieri, questo è il contenuto della deliberazione, all'esito della quale quindi dichiarazione di decadenza e le funzioni poi saranno va be'sarà trasmessa alla Prefettura sarà trasmesso al Consiglio regionale delle Marche e la Prefettura farà i suoi passi, che sono quelli previsti dalla dalla, dalla norma per cui.
Il Ministero dell'Interno provvederà ai sensi dell'articolo 53, diciamo procedo con quello che succederà, che Marino che succeda, insomma, se tutti voteranno positivamente, sarà dichiarato decaduto ai sensi dell'articolo 53 del testo unico degli enti locali, Giunta e Consiglio saranno sciolti ma rimarranno in carica fino a nuove elezioni quindi ci sarà un decreto del Ministero dell'interno e assume le funzioni del Sindaco, la vicesindaco.
Questo è.
Prego, grazie, Presidente, una domanda tecnica al Segretario se il Consiglio vota tutti contrari, cosa succede?
Eh sì, ma è dichiarato decaduto.
No, però sarebbe un con sarebbe un controsenso, no che il Consiglio si esprimesse in maniera negativa di fronte alla mancanza, cioè la causa, la causa non è stata rimossa per il Consiglio è chiamato a prendere atto quindi, insomma perché è rimasta l'incompatibilità.
No, no, è una, vi è un'altra disciplina, hanno loro quindi proprio per loro, anzi potrebbero cioè non non dipende.
Okay.
Vale a intervenire qualcun altro.
Vicesindaco, prego.
Sì, brevemente, solo per dire che l'approvazione di questa delibera, che segna anche il cambio di funzioni tra non per né come vicesindaco facente funzioni, segna la conclusione di questo percorso amministrativo, per cui ringrazio il Segretario comunale Giovanni beni per averlo condotto con molta precisione e puntualità e d'elezione di Barbieri e consigliere regionale credo sia un motivo di orgoglio e un riconoscimento per il lavoro svolto da questa Amministrazione e gli rivolgo a nome di tutti.
Auguri di buon lavoro per questo nuovo incarico e credo che sarà un punto di riferimento prezioso per questa Amministrazione,
Mi viene affidato quindi il compito di liquidare nei prossimi mesi questo Comune e per me è un onore e una responsabilità a raccogliere questo testimone e come squadra continueremo a servire questa comunità, così come abbiamo fatto finora con impegno con l'ascolto dei cittadini. Con la concretezza sono dei mesi importanti, ci sono tante opere da completare e anche dei progetti strategici da realizzare per il futuro del nostro territorio, che è cresciuto in questi anni e che continuerà a crescere. Concludo ringraziando tutti i componenti della squadra di maggioranza, tutti ogni assessore, ogni Consigliere per essere stati uniti in questo cambiamento, per il loro sostegno e per l'impegno che tutti state stiamo mettendo per appunto, affrontare questi mesi con questo nuovo assetto.
Un ringraziamento particolare lo voglio fare all'Assessore Diotallevi con cui c'è stato questo avvicendamento di delega e ecco questo più che altro per ringraziare davvero tutti voi.
Okay.
GRA.
Va bene, grazie eh.
Passiamo alla votazione del punto favorevoli all'unanimità.
Votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli all'unanimità, ringrazio tutti e buona serata, ah sì,
Segretario.
Chiudiamo la seduta, si grazie.
