
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



Consiglio Comunale del 10/06/2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Lo capisco.
Detto questo.
Buonasera iniziamo passo la parola al Segretario per l'appello.
Sindaco Barbieri.
Diotallevi Carlo.
Bruno Raffaele Pelloni sereno, presente Caporaletti, Davide Mattioli deve Boschini, Alessia, ti Vitiello Filomena.
Andreoli Matteo.
Franceschini, Elisa Foligno, Agnese Bonaccorsi, Anteo, Mancini, Samuele, gentili, Marco Ceccarini Luisa e Tonelli alle giustificata, perché c'è il numero legale, dichiaro aperta la seduta, dottor sì, nomino gli scrutatori effettivi Fuligni, Boschini, Ceccarini.
Primo punto, all'ordine del giorno Comunicazioni del Sindaco e della Presidente del Consiglio comunale non ci sono comunicazioni, secondo punto approva, ah, scusate, Sindaco, prego.
Ah, sì, riguardo scusate un attimo e riguardo la relazione della della Commissione di vigilanza e controllo della della casa di riposo, lasciando la parola al Consigliere Mattioli, così ci leggerà la relazione, prego, grazie Presidente, grazie Sindaco, allora vado a leggere la relazione della Commissione Consiliare,
Relativa alla casa di riposo. Rispetto delle attività svolte nell'anno 2024 che è stata approvata in in Commissione. Allora ne do lettura così che non possono venire a conoscenza tutti. Allora, nell'anno 2024, la Commissione in oggetto è stata convocata una volta nella seguente data 15 5 2024, oltre a tutti i componenti della Commissione, sono stati presenti il RUP, responsabile unico del procedimento di concessione, San Marco Del Moro, la coordinatrice della Struttura, Patrizia sambuco, dipendenti della cooperativa con Smart di ancora che gestisce il centro suddetto. Nel corso dell'incontro sono state affrontate le seguenti tematiche.
Che sono state insomma riassunte per punti. Primo punto, autorizzazione, accreditamento della struttura in applicazione della nuova normativa è entrata in vigore l'anno scorso. Interviene sull'argomento della dottoressa Longarini, la quale precisa innanzitutto che non si è a conoscenza se la Regione Marche procederà a prorogare i termini per la presentazione delle suddette autorizzazioni, quindi a tutt'oggi le stesse dovranno essere richieste entro settembre del corrente anno. Stiamo facendo riferimento al 2024 erano lo ricordo, ecco Longarini, prosieguo, facendo poi presente che lo scorso mese di aprile la cooperativa con smarca ed avere rappresentata si è incontrata con l'amministrazione comunale per affrontare la suddetta tematica, in particolare quella riguardante l'aspetto della valutazione sismica della struttura, con la conseguente pianificazione dei lavori che potranno essere a questa collegati. Secondo punto, liste d'attesa.
La coordinatrice del Centro anziani precisa che il numero di richieste presenti nella lista d'attesa per l'inserimento in residenza protetta è molto elevato e da più di un anno riescono ad essere inseriti solo anziani residenti nel comune di Mondolfo. Per quanto riguarda invece la lista d'attesa per la casa di riposo, la dottoressa sambuco specifica che le relative richieste di inserimento sono sempre di meno perché le famiglie, visti i costi per la permanenza presso le strutture, pur evidenziando che le rette del nostro centro anziani sono tra le più basse di quelle applicate delle strutture e delle zone limitrofe sui, si occupano le famiglie dei loro cari sino a che la loro gestione non è più possibile in casa. A tal proposito, la dottoressa Longarini evidenzia l'opportunità di valutare una diversa attribuzione dei posti letto previsti nella struttura nella Cadorini, passando dalla situazione attuale, che prevede 45 posti in RP e numero 45 posti in casa di riposo a numero 55 posti in ERP e solo cinque posti in casa di riposo, RP-er residenza protetta, tuttavia, la richiesta per la suddetta diversa attribuzione di posti letto potrà essere avviata solo dopo aver ottenuto la nuova autorizzazione per la struttura stessa.
Altri due punti, i progetti che vengono sviluppati all'interno della casa di riposo, la dottoressa Sambuco, sottolinea che all'interno della struttura si stanno realizzando progetti, si stanno realizzando progetti che vedono coinvolte le scuole, la Croce Rossa Italiana, Labus ed altre associazioni locali che collaborano fattivamente e positivamente ad animare le giornate degli ospiti all'interno del centro.
Ultimo punto, il servizio cucina la coordinatrice.
Sottolinea che qualche saltuario, problema che qualche saltuario il problema permane, ma nel complesso la situazione della mensa note è notevolmente migliorata, dunque, nel complesso si può ben affermare che il suddetto servizio si è perfezionato.
Nel corso del 2024 sono state inviate ai miei di aggiornamento da parte della coordinatrice della Struttura natalizia sambuco relative a un'e-mail del 14 febbraio. 2024 viene segnalata, è allegata la nuova edizione dei giornalino, realizzato in collaborazione con la Croce Rossa di Marotta, cioè le attività ricreative. In questo caso e durante le festività natalizie è stato ospitato in struttura il gruppo Amici del mandolino di Fossombrone, diretti dal maestro Gianfranco Biasotti, un'e-mail del 29 aprile 2024, sempre miglioramento dell'attività sanitaria all'interno della struttura dal 1 maggio, cito testualmente, riporta testualmente virgolettato dell'e-mail. Dal 1 maggio 2024 si adotterà una nuova pianificazione lavorativa e oraria infermieristica. Il personale infermieristico sarà presente in struttura con una doppia turnazione mattutina dalle ore 7 alle ore 11 e dalle ore 7 alle ore 13, nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 20:45,
I miei del 5 giugno, 24 cena in giardino, dedicata ad ospiti e familiari martedì 20 giugno 2024 dalle ore 18, con il supporto delle associazioni del territorio AVIS, Agus e Croce Rossa.
Poi c'è l'e-mail dell'11 dicembre 24 relative ad attività natalizie, dove viene segnalato che mercoledì 11, mercoledì 18 dicembre, ci sarà la tomba per tombola natalizia, ci sarebbe stata la tombola natalizia e con i bambini delle scuole elementari di Mondolfo 17 dicembre santa messa con gli ospiti sempre 17 dicembre ore 16 la festa di Natale e poi vengono indicati i giorni gli orari di apertura dei del mercatino questo insomma il sunto un po' della delle attività della Commissione consiliare e che si è riunita una volta e la relazione è stata approvata.
Questo è quanto okay, grazie Bonaccorsi, prego, grazie Presidente. Come ho più volte espresso anche nell'ultima Commissione, ritenevo che fosse corretto, visto che è stato segnalato più volte il fatto che la dopo l'evento sismico avesse avuto un riscontro positivo, ma non tanto perché dobbiamo essere informati, a prescindere, ma siccome, a parte quello che ritengo comunque sia corretto, ma siccome l'avevamo segnalato più volte, ritenevamo che fosse un problema e su questo all'Assessore Andreoni ci siamo un po' no battibeccato su questa cosa. Penso che sia fondamentale che su una cosa così importante le informazioni vengono date. Adesso non dico in tempo reale, perché posso capire però nel giro di una settimana 15 giorni, 'ste cose diversa da box. Scopre a priori. Perché poi la domanda viene posta.
Cioè questo lo ritengo non molto corretto, grazie.
Okay.
C'è gentili.
Gentili.
Prego.
Grazie Presidente, allora io mi discosto un attimo dall'argomento che invece è stato trattato perché ha già detto ovviamente il collega niente io semplicemente riprendo un intervento che ho già fatto nel Consiglio di fine aprile, il 29 aprile, quando ho inteso rivolgermi al Presidente del Consiglio pennoni anche al Segretario dottor beni,
Relativamente all'esigenza,
Che mi vede in questo caso obbligato ad esprimermi della convocazione di quella che è la Commissione dei Capogruppo consiliari Commissione che anche in questa occasione, nell'occasione di questo Consiglio attuale, non è stata convocata. Io non sono stato convocato, evidentemente continuate ancora una volta ad ignorare, nonostante i richiami che di volta in volta vengono fatti e continuate ancora ad ignorare questo obbligo che viene posto dal regolamento di funzionamento del Consiglio comunale che a maggioranza vi siete votati nel mese nello scorso mese di febbraio. Ovviamente io continuerò tutte le volte ricordarlo, dottoressa pennoni, ma anche Segretario alla dottoressa pennoni, perché in qualche maniera si ponga di fronte alle proprie responsabilità e alla necessità di convocare anche questo organismo e al Segretario dottor beni perché,
Faccia svolga un suo intervento a difesa non tanto della mia persona, ma a garanzia del pieno rispetto di quel Regolamento che, ripeto, è stato votato dalla sola maggioranza di questo Ente comunale, per cui questa sera sull'argomento specifico mi fermo qua. Mi auguro che non ci sia più la necessità di fare segnalazioni, ma nel caso non mi tirerò indietro. Grazie.
Okay risponda, Ministro, che l'intervento era rivolta a me e mi ha mandato un messaggio, il consigliere Bonaccorsi, chiedendomi la data del prossimo Consiglio comunale, ho risposto tra l'altro chiamandolo dicendogli appena saprò la data, ve lo comunicherò e penso di averlo comunicato anche in anticipo rispetto alla convocazione, quindi questa è stata la modalità con cui abbiamo sempre operato d'accordo con il Consigliere d'ora in avanti vedremo come procedere grazie prossimo punto all'ordine del giorno. Approvazione del Regolamento per la disciplina della videosorveglianza nel territorio del comune di Mondolfo passo la parola al presidente della prima Commissione per riferire l'esito della votazione in Commissione Andreoli. Prego.
Sì, grazie Presidente, la proposta è stata approvata contro i voti a favore 2 astenuti grazie passo la parola al vicesindaco Diotallevi, per relazionare sul punto grazie Presidente, come già illustrato in Commissione, anche alla presenza del comandante Ivan Donati.
Abbiamo.
Valutato in questi mesi di andare a rivedere completamente riapprovare ex novo il, il regolamento per la disciplina del sistema di videosorveglianza nel territorio, questo perché il precedente Regolamento risaliva al 2018, quando abbiamo installato il primo impianto di videosorveglianza.
E siccome nel variazioni delle variazioni nei mesi scorsi abbiamo.
Diciamo previsto a bilancio un ulteriore stanziamento per andare come più volte discusso, anche in questa sede, ad integrare, depotenziare ulteriormente quel sistema. Giustamente il Comandante insieme abbiamo valutato di andare a e ad aggiornare, anche se in realtà andiamo a riapprovare ex novo quel regolamento perché nel frattempo dal 2018 sono intervenuti diversi provvedimenti, diciamo dal punto di vista normativo sia nel 2019 il decreto legge numero 11 e sia anche nel 2020, diciamo.
Del Comitato europeo European Data Protection Board e quindi questi due provvedimenti sono andati ad incidere in maniera significativa sul sui ruoli, dettagliando maggiormente i vari ruoli del procedimento. E anche l'informativa. E tutta diciamo la normativa relativa all'informativa sul trattamento dei dati.
E anche, e quindi l'abbiamo poi approfittato per andare ad integrare il regolamento andando a specificare le funzioni, diciamo, delle dell'impianto di videosorveglianza, quali possono essere gli ambiti di applicazione, quindi dal dai, dagli atti delittuosi al controllo per la tutela ambientale e per la protezione civile, oltre che per il traffico veicolare e per le altre funzioni per cui era stato già predisposto. Quindi è stato un aggiornamento normativo a tutto tondo che ci consente insomma di essere allineati alla normativa e di procedere anche nelle prossime settimane. Adesso stiamo concludendo l'iter, quello chiese sarà all'inizio. Diciamo, la non assegnazione dell'appalto per il potenziamento del sistema di videosorveglianza e quindi così andiamo a chiudere, diciamo sia la parte operativa sul territorio che quella normativa.
In Commissione, come dicevo, abbiamo visto il discorso dell'articolo 2, che va ad integrare nelle definizioni i ruoli, quindi non solo il responsabile del trattamento, ma anche le persone autorizzate al trattamento,
Quelli autorizzati con età al trattamento con delega, il trattamento operativo che son tutte, diciamo, integrazioni, parlato della normativa e poi ecco le finalità, come dicevo, quindi Protezione civile e il codice della strada e monitoraggio anche dicevamo per l'abbandono di rifiuti e altre tipologie quindi abbiamo inserito tutte quelle previste dalla normativa e quelle che volevamo anche noi disciplinare con il regolamento.
Quindi per adesso io non aggiungo altro se ci sono domande oltre a quelle che abbiamo già affrontato in Commissione col Comandante. Sono a disposizione.
Grazie ok, non ci sono le domande, quindi passiamo alla votazione del punto favorevoli.
Allora, quindi due quattro 12 esatta, quindi la maggioranza favorevole contrari.
Astenuti la minoranza, 4 si astiene,
Ok prossimo punto all'ordine del giorno approvazione, variazione, modifica del programma triennale per l'acquisizione dei servizi e delle forniture 2025 2027 annuale 2025 conferma del programma triennale delle opere pubbliche 2025 2027. Anche qui passo la parola al presidente della prima Commissione Andreoli, prego, grazie Presidente aveva proposto il voto è stato astenuti all'unanimità perché non c'è relazionava,
Okay, passo la parola all'assessore, ti ritieni per relazionare sul punto.
Sì, grazie Presidente, allora la modifica al Piano si rende necessaria, in quanto è volontà dell'Amministrazione di attivare quelle che sono le procedure necessarie per aderire alla proposta di partenariato pubblico privato ai sensi dell'articolo 193 del decreto legislativo 36 del 2023, al fine di concedere la fine di avviare la concessione dei servizi di gestione. Manutenzione appunto degli impianti termici elettrici o comunque di pertinenza comunale, oltre a quelle che sono le opere di riqualificazione di questi impianti. Perché comunque, come abbiamo visto negli anni, c'è bisogno di mettere di mettere a punto umano e di riqualificare quelli che sono gli impianti sia termici che elettrici del del Comune e quindi, ovviamente, per poter attivare la procedura che verrà affidato, come credo abbiate letto nella nei prospetti, alla CUC di fanno no a CUP di Fano. Bisogna provvedere alla modifica e variazione del del piano.
Ok, grazie Bonaccorsi, prego, grazie Presidente, ma visto quando è successo in Commissione.
E quindi qui userei un'espressione tecnica per dire che la maggioranza ha fatto una figura da peracottari, chiedo che questo punto venga stralciato perché tecnicamente non si può votare perché uno abbiamo scoperto adesso.
Cosa consiste, ma al di là di quello proposta avanzata da chi non c'è proprio stata la possibilità da parte nostra di studiare tutta una serie di cose, per cui ritengo che questo punto vada stralciato è riportato dopo adeguate spiegazioni al prossimo Consiglio comunale come primo punto, quindi attendo una risposta su questo per poi continuare grazie.
Ok il Sindaco, prego.
No, no, ed è giusto un attimo per aggiungere quello che ha detto già l'Assessore, a parte che quello che era il mi scuso se in Commissione ci siamo organizzati e non bene e la colpa a me, me l'assumo io, perché irresponsabili mi chiamano sempre sulle varie delibere e io non ritenevo avevo detto un responsabile di non andare forse era meglio che andava.
E da questo punto di vista, la delibera è molto semplice, tra l'altro nella variazione di bilancio, nelle delibere di variazione di bilancio c'è appunto anche un punto all'interno della stessa delibera della variazione di bilancio, che spiega appunto il perché è stato fatto alla modifica del programma triennale no con la quale è stato previsto il partenariato pubblico privato ai sensi dell'articoli per la concessione dei servizi di gestione e manutenzione degli impianti termici elettrici o di pertinenza comunale quello che di cui parlava.
L'Assessore, quindi, se insomma c'è stato un problema relativo alla al fatto di relazionare in Commissione, per carità, me ne assumo la responsabilità come come Sindaco di questo di questo Ente, però, ecco, credo che insomma le le delibere siano deliberi abbastanza semplici e collegate va be'se per la minoranza non è semplice non la votate, non c'è nessun problema.
Seguirà anche una variazione di bilancio legata a questo, tra l'altro, in variazione anche molto importante su richieste anche che sono state fatte anche all'interno di questo Consiglio comunale, quindi corretto e giusto quindi su quello, insomma, uno se ne assume la responsabilità in Commissione più tecnici, più parte tecnica c'è e meglio è, e quindi per per anche per il futuro, cercheremo di non far.
Sì di far sì che non avvenga questo, però equa da qui a bloccare delle delle delibere, mi sembra un po' ecco un po' particolare come richiesta.
Ok Bonaccorsi, grazie allora analizzando il tutto, visto che non avete vostra intenzione di ritirare, se andiamo a vedere la scheda G ritengo che dal punto di vista formale non sia corretta perché non si può riportare la definizione di importo, anche se è zero, perché la definizione di un porto ha un significato in italiano quindi Segretario, la invito a vedere perché formalmente quel modello non è corretto.
In più se scendiamo e già quello sarebbe sufficiente, ma però il Sindaco dice che è una cosa importante, certo che è importante, è importantissima questa variazione anche perché giustamente impegna questo Comune non per un giochetto ma impegna per 156 mesi 13 anni che non è poco, quindi uno, due, tre mandati di sindaci che vengono vincolati a una scelta fatta ad oggi.
Ciò che Sindaco, non gli interessa. Va bene quindi, poi, con il CUP di Fano, col no no, poi qualcuno di fare come fa qualcuno di Fano, che è quello che ci costa più di tutti. Ho capito che fanno cara da 90.000 euro per la farmacia, ma non è che non glieli. Possiamo ridare così, tanto per fare un piacere, perché forse potevamo usare il comunque nella regione, ma 13 anni mi pare che sia una cosa vergognosa impegnare l'Amministrazione questa Amministrazione per 13 anni per il futuro, lungo cioè 13 anni 5 C 6, se il per un totale di 6 milioni e mezzo di euro 13 anni ma ragazzi, ma fosse un mutuo che ci rendiamo conto di quello che noi, come quello che lei Sindaco col fa, cioè non è un giochetto e poi non è una cosa importante. Non possiamo bloccare una cosa che blocca, che blocca il futuro di per 13 anni, cioè un Sindaco. Lei si rende conto che questa ha detto un secondo fa? Lei ha detto che è una cosa importante, certo, che è importante e i 13 anni.
Ma scherziamo no, ribadisco anche la linea sopra che, per quanto importa poco dimostra tanto perché scrivere importo come si legge ho capito che ieri la dottoressa Baldelli ha spiegato che significa zero, ma mai in italiano, in porto c'è un altro significato, cioè non si possono farsi errori su una cosa detta da lei così importante.
E l'ha detto lei che è importante ad esserne più importante, cioè non sono sottigliezze, allora non ci è stata spiegata,
No, ha detto che nel corso di Porta a Porta io lì non è una sottigliezza, visto che è importante, allora non sappiamo come in che cosa consiste il programma, perché 13 anni è irricevibile, non era inscindibile, cioè non c'è, non si conosce il capitolato poi c'è scritto proposta di aderire al all'adesione, alla proposta, la proposta di chi mi pare che se c'è una proposta ci dovrà essere anche detto chi l'ha fatta sulla proposta,
Eh. No, perché non l'ho detto io è stato detto aderire alla proposta, quindi vorrei sapere chi l'ha fatta la proposta, quindi mi pare che qui di cose che non ci sono ce ne sono tante e danno certezza del capitolato d'istituto, cioè sapere di cosa consiste Sindaco. È vero che è importante, ma proprio perché è importante, le cose vanno dette no, adesso non possiamo bloccare una cosa importante, proprio perché è importante, va bloccata e va spiegata, cioè non è che ci possiamo affida per 13 anni che facciamo arrivo pannello okay, Sindaco, sì, allora non rispondo, perché bisogna anche capire bene la situazione. Allora intanto la maggioranza governa e quindi porta avanti delle tematiche no che sono all'interno del documento unico di programmazione, sono all'interno del bilancio di previsione del programma triennale delle delle opere pubbliche, è quello dell'acquisizione di servizi e delle forniture. Questa è una modifica propedeutica ad arrivare lì, ma poi ritorneremo in Consiglio comunale. Ok, come Comune non è che noi adesso ci impegniamo. Da quel punto di vista, poi, si è una scelta del Comune dal punto di vista degli impianti termici degli impianti elettrici. Quella è una scelta, quindi noi lo diciamo per il futuro, perché il Comune necessita di questi interventi e questa è la volontà dell'Amministrazione comunale della di questa maggioranza. Ne abbiam parlato per l'illuminazione pubblica, ne abbiam parlato per il discorso dei riscaldamenti negli edifici pubblici e nelle scuole, come maggioranza intendo, perché la maggioranza deve avere un'idea di quello che sarà il futuro di questo Ente, un futuro che deve essere sostenibile. Un futuro deve che deve garantire dei servizi alla cittadinanza. In un certo modo, e non come in passato, quindi noi, dal punto di vista degli impianti termici elettrici, tutto quello che riguarda gli edifici pubblici. Noi siamo per questa direzione, perché abbiamo bisogno di questo, perché non i comuni non vanno più avanti da questo punto di vista, quindi, poi, dopo voi mi potrete dire sulle cifre potremmo guardare quello che annualmente spende adesso l'ente, dal punto di vista non solo di risorse economiche, ma anche di risorse umane con l'ufficio manutentivo e si farà il bilancio di benefici e costi di questa operazione. Però questo è un atto propedeutico ad arrivare a quella direzione. Poi voi potete dire 13 anni non è corretto meglio. 9 meglio 11 quello per carità, però poi ci si ritornerà in Consiglio comunale. Naturalmente una vostra intenzione, io di lasciare i bambini, i ragazzi delle nostre scuole senza riscaldamenti, non me la sento come Sindaco e come Amministrazione comunale. Ci sono problematiche enormi negli edifici pubblici e non so se vi rendete conto. Vi sentite con gli altri amministratori. Voi del PD, no, per capire avete sentito. I problemi che ci hanno. Le scuole dei nostri territori dal punto di vista di riscaldamenti e quanto si spende di riscaldamento di manutenzione straordinaria. Quante caldaie all'anno vengono sostituite perché sono vetuste dal punto di vista della sostenibilità ambientale, visto che fate 1.000 emozioni? Da questo punto di vista andremo in quella direzione. Andremo in quella direzione dal punto di vista elettrico e dal punto di vista dei riscaldamenti. Quindi è questo è il futuro in cui si sta andando, in cui molti Comuni sono già andati. Noi siamo in strada ritardo, perché è così, perché abbiamo delle situazioni degli impianti vecchi in cui ogni anno, quando arriva a novembre di ogni anno, rischiamo che i ragazzi stanno senza riscaldamenti nelle scuole. Noi stiamo andando verso quella direzione. Il futuro sarà su quello sarà sull'illuminazione,
Pubblica a led su tutto il territorio sarà su più fronti e le amministrazioni comunali questa cosa la devono affrontare e devono fare degli atti propedeutici per dare garantire servizi ai cittadini che non paghino di più. Quella è la cosa più importante, ma che il servizio sia efficiente, che gli impianti funzioni e siano in sicurezza negli edifici pubblici. È questa la direzione su cui si sta andando. Non è che si sta non ci si sta inventando nulla, cose che son state anche già fatte in altri territori in altri enti, quindi noi, come Comune di Mondolfo, nei prossimi anni dovremo affrontare queste problematiche, perché ce li abbiamo, perché spendiamo tanti soldi sulle manutenzioni, spendiamo tanti soldi per cambiare le caldaie, perché hanno dei costi enormi, e anche questo inverno, lo scorso inverno, ci sono state scuole che alcuni giorni son stati senza riscaldamenti.
Quindi abbiamo dei problemi enormi, poi che ci si deve confrontare che ci si può, ci può essere la discussione che ogni ogni parte politica può avere la sua okay, va bene, ci sta però questo è un atto propedeutico, una modifica che è necessaria per andare verso quella direzione. Poi, naturalmente, è legittimo dire per me non dovete far questo per me dovete sostituire le caldaie di volta in volta a mantenere gli impianti come sono, perché secondo noi va bene così. Quella non è la direzione ottimale, anche dal punto di l'ufficio di vista dell'ufficio manutentivo, di tutto quello che è la manutenzione di questo territorio. Purtroppo gli enti si trovano nella necessità di fare questo, ma non vuol dire che costa di più al cittadino, al cittadino non deve costare di più e gli impianti devono essere nuovi, però all'interno degli edifici pubblici. Questa è la direzione su cui noi vogliamo andare per i prossimi anni per far star tranquilli lenti e garantire un corretto servizio. È questo, e questa è la modifica, come nel piano triennale delle opere pubbliche. Uno fa una previsione inserisce le cose che vuole fare, poi dopo quelle cose devono essere fatte, però avete visto nel piano triennale delle opere pubbliche alcune cose sono andate avanti e altri no, noi questa puntiamo nel portarlo avanti, però dobbiamo partire da questa modifica propedeutica, quindi non è che non c'è nulla di incredibile da questo punto di vista per noi poi dopo. Naturalmente, se per voi bisogna sostituire le caldaie di volta in volta, che ci sia un manutentore, per carità, è una scelta, è quello che è stato fatto fino adesso, che però non funziona.
Okay.
Quindi Bonaccorsi vuole intervenire, prego.
Sindaco, nessuno contraddice quello che lei ha affermato, però io l'ho fatto due domande non ha risposto, uno che ha fatto una proposta.
2, perché si fa qualcuno ti fanno 3 C a servizio igiene urbana ed ambientale del territorio, 60 mesi, case di riposo, 60 mesi, cioè aver preventivamente messo 13 anni, e quello che spaventa poi ribadisco ad aderire alla proposta di partenariato, la Pro qualcuno vuol dire che ha fatto una domanda perché non ex aderisce così no, quindi vorrei sapere uno, chi l'ha detto chi ha fatto la proposta.
E in più, perché si utilizza i cubi, fanno che non si utilizza la Regione, che è quello più costoso, cioè che ci costa un umile di Dio, come io le ho fatto presente l'altra volta, allora è vero che la Provincia lo può fare dal 1 luglio la la, il discorso del partenariato e quindi noi non vogliamo aspettare 15 giorni non aspettiamo però la Regione Marche lo può fare perché non utilizzare la Regione Marche,
Ok gentili, prego scusa e ne ho preso, non do risposta al virus con la domanda, ma non c'è niente di.
Allora io non aggiungo valutazioni a quelle che ho già fatto il collega Bonaccorsi, perché ovviamente le condivido. Le condivido appieno, però voglio porre anche attenzione sulla delibera che è stata predisposta per l'approvazione a un certo punto nella parte diciamo dispositiva, al terzo punto di quella proposta specificatamente riportate questo capoverso di confermare il programma triennale dei lavori pubblici 2025 2027, così come approvato con deliberazione di Consiglio comunale 79 del 28 novembre 2024, ecco io su quel punto semplicemente voglio far rilevare a tutti i presenti a questa seduta che il programma triennale dei lavori pubblici ha avuto una variazione anche qui votata, ovviamente dai Consiglieri di maggioranza rispetto a quanto ha approvato il 28 novembre 2024 ed è stato modificato con la delibera 17 del 7 aprile 2025, ecco di tutto questo. Non avete fatto alcun tipo dimensione in quella delibera che state che volete approvare stasera e che comunque vi sollecitiamo ancora. Lo faccio anch'io a ritirare e a rinviare di qualche giorno. Comunque, su questo specifico punto io credo che sarà il caso di citare che quella programmazione triennale ha avuto una modifica il 7 aprile 2025, anche una frase generica e banale come.
Aggiungere a quel specifico punto e le sue modifiche ed integrazioni che almeno possiamo coprendo comprenderci anche questo perché, sennò veramente per l'ennesima volta date date il segno, descrivere le cose delle scrivono ovviamente gli uffici, ma di non di non averle nemmeno approfondite, come assessori, come Consiglieri e quant'altro. Quindi credo che da questo punto di vista un'attenzione particolare qualcosa alla possa dire anche il Segretario. Grazie,
Anzi no, rispondevo al Consigliere Bonaccorsi che la proposta arrivata dalla CPL Concordia.
Poi, naturalmente ci sarà sulla base di questo, comunque una gara e poi dopo si si valuterà l'ente dovrà valutare anche del degli interventi migliorativi anche, ad esempio, vi faccio un esempio anche,
Che non è una criticità che siete a conoscenza qui la sala del Consiglio comunale, cioè noi ci siamo purtroppo ritrovati in una sala del Consiglio comunale non funziona l'impianto di riscaldamento e cioè lasciamo perdere l'impianto di condizionamento, ma quello di riscaldamento e ragazzi non funziona, ma non è normale che la sala più importante di un Comune di del quarto Comune della Provincia non ha un impianto che non si sa come è stato fatto, così come gli uffici comunali cioè noi abbiamo delle segnalazioni da parte dei sindacati.
E ne abbiamo parlato anche con i vari dipendenti comunali che qui ci sono problemi e criticità rispetto agli impianti, quindi anche tutti quelli che sono gli edifici pubblici. Noi ci troviamo in una situazione del degli anni 80, purtroppo c'è chi c'è stato prima di noi non ha fatto nulla, ma nulla nulla nelle strade, nulla nelle scuole, nulla negli edifici pubblici,
Nulla NIP negli uffici comunali. Purtroppo, e da questo punto di vista noi dobbiamo metterci mano, ci stiamo mettendo mano, stiamo mettendo mani dappertutto dappertutto, però abbiamo bisogno di come Amministrazione comunale di fare dei passi che sono fondamentali, che altri Comuni hanno già fatto anni e anni fa. Noi siamo rimasti indietro e bisogna che interveniamo. Questo è quello che vediamo e della realtà di tutti i giorni, purtroppo,
Intervengo solo per precisare, si evidentemente c'è un refuso, però la prima parte del dispositivo è corretta perché il il Consiglio va ad approvare la variazione del programma triennale acquisti beni e servizi. 25 e 27 e l'elenco annuale 25, quindi approva la variazione a quello approvato il 28 novembre 2024. Perché poi non ci furono più variazioni su questa parte, cioè i servizi, beni e servizi? E quindi tutto giusto in un punto 2 del dispositivo. In effetti c'è un refuso quando si dice al punto 3 di confermare il programma triennale dei lavori pubblici 25 27, così come approvato con delibera di Consiglio comunale 79 28 11. In effetti, no, perché qui si conferma l'ultimo l'ultimo programma triennale dei lavori pubblici che è stato invece modificato recentemente, credo nell'ultimo Consiglio, quindi, se il Consiglio poi e tu e unanime andremo a correggere rifuso, mettendo il numero della delibera dell'ultima delibera con cui è stato variato. Qui c'è proprio un refuso, un refuso materiale che insomma ci scusiamo e io ai o anche perché solitamente le ripeto tutte questo è sfuggito anche a me, quindi però, ecco, si tratta di un refuso materiale, lo in sede di se tutti d'accordo lo correggiamo in sede di pubblicazione. Ecco,
Dove non c'è la parola.
Ecco, va bene, la parola, l'hanno data a me intanto intanto me la prendo e ovviamente accolgo favorevolmente le parole del Segretario perché comunque accetta questa questa proposta, insomma di modifica, ma chiaramente poi, per quello che ci riguarda, non sarà sufficiente per approvare questa questa proposta di delibera nel suo insieme intanto almeno non viene scritta quella castroneria e già è qualcosa Bonaccorsi.
Segretario.
Il DUP, comunque sia, non è stato variato solo il 23 12.
Quando si parla di DUP c'è anche la famosa scheda g ed h I, quindi, ma non è stata più variata, non è stata variata, ma è stato approvato un documento con una variazione, quindi sarebbe corretto anche sopra dire quello perché comunque sia no non è non è, non è stato vere e proprie dell'area del DUP nel suo insieme è stato variato sì, ma siccome so chiedo scusa, non è.
Non è importante. Questo perché il DUP è un documento molto lungo e si compone del programma delle opere pubbliche, il programma di acquisti beni e servizi. Qui viene variata solo una parte, solo alcune schede che sono citate molto specificatamente si specificatamente e l'altra e rimane. Ecco, certo, è rimasto quel refuso, ma non è che era stato variato. Il DUP è stato variato, è quella parte del dubbio che è stata ben specificata, quindi, da questo punto di vista a me sembra,
Ah tutto corretto e ineccepibile, tranne il refuso. In effetti e invece per quanto riguarda la famosa questione che avevo sollevato prima.
Guardi, io non ho la stampa, sotto però la scheda, l'avevo guardata io adesso non ho la scheda, evidentemente dove c'è importo zero è perché non era previsto nulla.
Ecco.
Al Presidente.
Quindi un vuoto, un vuoto, un numero significa.
Avviso.
Secondo me.
Se non c'è, perché c'è piuttosto?
Va bene.
La norma.
Okay, passiamo alla votazione.
Quindi del punto favorevoli.
Ci vediamo.
Allora grazie, esce da Laura.
2 e al 2 allora, consigliere Bonaccorsi, il consigliere Gentili escono dall'Aula perché allora, corsi oggettivi che ne escono quindi presenti 14?
Ok favorevoli.
Allora, quindi tu due 12 12.
Allora escono, tutti allora escono tutti.
Luca rappresenti quindi alla votazione presenti 12 e votazione favorevoli 12 e votiamo anche l'immediata eseguibilità favorevoli la maggioranza, quindi 12 contrari astenuti okay prossimo, punto all'ordine del giorno, variazione al bilancio di previsione 2025 2027 parola al presidente della prima Commissione Andreoli per riferire l'esito della votazione. Prego sì, grazie Presidente. La proposta è stata approvata contro i voti a favore. 2 astenuti. Grazie passo. La parola all'Assessore, Diotallevi, prego sì, grazie Presidente.
Come illustrato anche in Commissione, stasera è presente nuovamente anche della dottoressa Baldelli, che ringrazio.
Vado per sommi capi a riepilogare l'oggetto della variazione che ha, diciamo come punto principale l'applicazione dell'avanzo di una parte dell'avanzo per circa 230.000 euro e essenzialmente per la stragrande maggioranza del della cifra, per far fronte alla manutenzione straordinaria del territorio, anche perché nelle variazioni precedenti e avevamo spostato delle risorse che erano previste per le strade, per la manutenzione delle strade, per la manutenzione delle scuole e quindi con l'avanzo, andiamo a ripristinare quella voce che avevamo stornato precedentemente ed andiamo a fare altri interventi importanti, soprattutto per quanto riguarda le strade, ma anche le strutture sportive, e quindi ci sono insomma degli interventi. Cito solo alcune strade serie, passo di rango via Monte s'appellano per quanto riguarda le strade e abbiamo un intervento di irrigazione per il campo di Mondolfo come abbiamo anche per quanto riguarda le strutture sportive e la manutenzione del campo di via Fermi,
Il seguito, anche danneggiamenti, che son stati effettuati al campo stesso e per quanto riguarda.
Sempre per quanto guarda la manutenzione e il discorso rischio idrogeologico, c'è anche un intervento in viale Europa e per quanto riguarda invece.
Aspetto turistico tra virgolette, abbiamo l'acquisto del nuovo di un nuovo palco per Mondolfo perché l'anno scorso avevamo acquistato un palco per Marotta norma più grande e necessitava anche il palco di Mondolfo di essere adeguato, perché non era più, diciamo, adeguato.
Alla situazione e quindi abbiamo fatto questo acquisto per avere un palco di giuste dimensioni e che rispetti tutte le normative. Per quanto riguarda altre altre voci, come vedete in entrata, oltre ad apprendere all'applicazione dell'avanzo, abbiamo anche un'entrata per quanto riguarda i 21.000 euro per dei contributi della Regione per l'alluvione dello scorso anno e i 40.000 euro.
Nella cost, ma anche per.
Dei canoni in uscita, oltre a quello che ho detto, dal punto di vista di manutenzione del territorio, abbiamo.
Impianti sportivi, dicevo, sto riguardando sto sfogliando.
Altre voci, grazie anche alla digitalizzazione, servizio di digitalizzazione dell'urbanistica e quindi, come accennato, andremo ad iniziare un lavoro che da anni, insomma, stavamo programmando e cerchiamo di portarlo avanti, di proseguirlo per andare sempre più a digitalizzare tutte le pratiche di urbanistica, quindi il mettendole in sicurezza da un certo punto di vista e dall'altro anche rendendo più agevole la ricerca e diciamo i tempi per fornirle ai cittadini c'è anche un'integrazione per l'appalto, lo Cucci alla cucina centralizzata. Per adesso mi fermo qui poi se avete altre richieste, sia io che la dottoressa Baldelli siamo a disposizione, grazie.
Chi è Bonaccorsi grazie Presidente, il capitolo e 2015, cioè 5.000 euro in entrata, proventi da sponsorizzazioni per attività turistiche, culturali.
Se chi è chi ha provveduto a dare 5.000 euro e come avevo chiesto ieri sul capitolo 39 2 e 36.
Energia elettrica, segnaletica stradale, 22.000 euro meno 6, mi pare che c'abbiamo solo un semaforo, quindi che ci costa 22.000 euro, ma pare un po' grazie, vicesindaco, nacque.
Per cogliere tutte.
Ok ah, sì, sì, prego allora, per quanto riguarda il contributo del contributo della Fondazione Carifano di 5.000 euro che, se non sbaglio andranno per traumatici giusto Sindaco andranno per.
Mentre per quanto riguarda quel capitolo illuminazione pubblica stamattina, infatti la Baldelli mi ha girato l'elenco di fatto e in quello diciamo in quella voce.
Che è col titolo, diciamo, non è esaustivo, ci sono una serie di vie, poi magari al consigliere Liva, giriamoci e via Vittorio Veneto via litoranea,
La piazza.
Viale Carducci, quindi c'è una serie di nei punti diciamo di illuminazione pubblica, che il piazzale della stazione Viale dell'Industria e quindi ecco ci sono una serie di di voci che vanno a finire lì, i capitoli a volte hanno dei titoli, diciamo molto generici eh sì no no, ma è giustissimo, ma ha fatto bene Consigliere.
Grazie, passiamo quindi alla votazione del punto.
Gentili deve intervenire.
Eh sì, io chiedo sempre la parola dopo le prime risposte, perché mi sembra opportuno intanto ascoltare quello che le motivazioni, insomma in questo caso dell'Assessore erano erano significative, importanti, allora, caro caro Assessore, caro Carlo Diotallevi, credo che ti possa chiamare caro nella proposta di variazione questo bilancio di previsione.
Finalmente, come da noi richiesto anche nel Consiglio dello scorso mese di aprile. Finalmente avete rimediato ad alcune precedenti modifiche, con le quali avevate svuotato completamento e ed improvvidamente alcuni importanti capitoli di bilancio per far fronte ad esigenze che non eravate stati in grado di prevedere nell'iniziale stesura del bilancio previsionale di dicembre. Allora, in particolare, tra le altre cose, stasera intendete utilizzare quindi un po' di questo avanzo, libero dai bilanci degli anni precedenti per rifinanziare, per esempio, proprio quel capitolo manutentivo delle strade. In parte l'avevate azzerato di 135.000 euro nel rientrano 100.000, ma insomma in parte rimediate a quella.
Cosa strana che avevate appunto realizzato poco tempo fa. Finalmente mettete anche qualche piccola risorsa economica a vantaggio di alcuni impianti sportivi nel capoluogo. In questo caso mi riferisco insomma al campo di calcio a 5 di via Enrico Fermi, mi sembrava di capire che ci fosse in mezzo anche un intervento per il Longarini Lucchetti, se non erro, ecco l'avete, l'avete, lo avete detto di San Sebastiano e quindi questi sono sicuramente elementi e situazioni positive rispetto alle quali io intenderei ringraziarla Assessore. Tuttavia c'è un ma perché deve esserci? Ma ecco, questi elementi positivi confluiscono all'interno di una variazione di una modifica di bilancio che affiancano a questi stanziamenti significativi e importanti che anche noi chiedevamo con costi di cui stasera non siamo stati messi in grado di capirne fino in fondo tutta la portata, e mi riferisco alla delibera di poc'anzi fondamentalmente quegli 80.000 euro collocati nel capitolo 10 332, per forse un'iniziativa che andrà a cogliere.
Una partner avviato con con il privato, per la gestione, insomma di quegli impianti Perù 13 anni. Francamente, ecco, io ci sarei andato veramente coi pesi coi piedi veramente di piombo, tant'è che ieri quella delibera di bilancio che avete quella delibera che avete approvato pochi minuti fa, non era stato possibile che ce lo illustrasse la dottoressa che aveva curato per il primo settore la stesura di quella di quella proposta non è stato in grado di poterci dire nulla. Il presidente Andreoli della Commissione specifica non è entrato, non ha voluto o non ha potuto entrare nel merito nemmeno lei assessore, dottor Diotallevi. E allora per quello che mi riguarda, consapevole che comunque qualche elemento positivo in questa variazione ci sia.
Io non non riesco, non è possibile estrapolare votare un punto sì e l'altro no, e quindi nell'insieme io direi personalmente di non essere pronto di votare contro a questa modifica di bilancio. Personalmente i colleghi Consiglieri, poi ognuno farà le proprie valutazioni e non mi permetto d'altronde siete 11 Consiglieri di maggioranza, oltre al Sindaco, siete in grado tranquillamente di assumermi di assumervi tutte le responsabilità nel bene e nel male di tutto quello che andate a votare. Quindi assumetevele in pieno anche con questa delibera che porta al proprio interno, ripeto, quello stanziamento di 80.000 euro su quel capitolo 10.332 che dire che ci lascia perplessi e dire e dire poco e allora ecco.
Stasera avete posto rimedio ad alcune cose.
Su quelle scelte che tante volte andate a fare ad individuare e quando sembra che l'intera maggioranza perda un pochino la bussola sull'orientamento e sul buonsenso stasera in parte rientrate nel nel buonsenso, però al tempo stesso approvate anche delle cose che non mi sento di condividere.
Vicesindaco.
Sì, grazie Presidente no, ma entrando nel merito delle osservazioni che il consigliere Gentili in merito al alla previsione degli 80.000 euro per i canoni di progetti di partenariato e questa è una stima prudenziale e mi spiego meglio nel senso che è un'ipotesi rispetto a quello che diceva, il Sindaco ha una previsione di una volontà politica di arrivare a fare questa questo partenariato sulla gestione calore e abbiamo fatto delle stime, e quindi solo stime che poi, in base a come andrà la gara nei tempi, nei modi, perché poi non solo gli importi? Ma c'è anche i tempi, perché sulla gara a parte un mese primo mese dopo, quindi abbiamo cercato come Ufficio di fare una stima, uno sui consumi mensili, che noi sosteniamo okay e due su quello che potrebbe essere un canone rispetto ai costi attuali, perché, come diceva il Sindaco e noi stiamo ragionando, l'ipotesi che portiamo avanti è quella di mantenere i costi attuali anche in un discorso di partenariato. Quindi, avendo ben presente i costi che noi abbiamo, abbiamo fatto una ripartizione sui mesi e quindi abbiamo stimato che, se il tutto dovesse andare in porto per il mese di fine ottobre, primi di novembre dovremmo anticipare due canoni, ma per quei due mesi abbiamo fatto uno stanziamento in più sui canoni, ma in riduzione nelle stime che abbiamo fatto in riduzione. In parte lo vedete in parte no, perché già abbiamo avuto delle difficoltà e quindi non abbiamo dovuto mettere ulteriori risorse sul discorso, riscaldamento o meno, perché quest'anno abbiamo avuto diversi problemi nella prima parte dell'anno, con le tariffe che sono aumentate, sono tornati ai livelli quasi del Covid e quindi non abbiamo dovuto stanziare quelle cifre per i consumi. Li abbiamo messi nel partenariato. Se poi il partenariato non dovesse partire, li spostiamo nei consumi e quelle cifre vanno esattamente per i consumi che dobbiamo sostenere. In quel mese, quindi, è una previsione che poi, dopo che andrà avanti questa fase, torneremo in Consiglio se tutto verrà approvato, se i tempi con tutti, se però noi dovevamo essere pronti, visto che facciamo, abbiamo fatto questa variaz. Questo era il punto precedente. Dobbiamo dare seguito alle indicazioni di programmazione anche dal punto di vista del bilancio e della programmazione politica. Va in un senso, noi dobbiamo essere pronti, come ufficio, a stabilire le cifre okay,
Grazie al Sindaco.
Sì, l'ultima precisazione perché, insomma, ascoltare aggiuntivi va bene, però ecco stare sempre zitti, va meno bene, perché bisogna anche no, no, però, insomma, bisogna anche mettere i puntini sulle i, perché insomma parla di cose strane, ogni volta di responsabilità che uno si assume certo quando si amministra ci si assume delle responsabilità quello sennò non eravamo non eravamo qui ci tengo a precisarlo perché noi quello che non è una cosa,
Che in politica succede sempre, cioè noi, quello che diciamo in Consiglio comunale, nei dibattiti e nelle discussioni nei confronti, poi lo portiamo avanti come maggioranza. Noi qualche mese fa eravamo qui e avevamo detto, avevamo partecipato a un bando sulla riqualificazione della scuola media, fa di Bruno.
Il bando, eravamo il primo Comune non finanziato, quindi non riuscivamo a rientrare nel finanziamento, quindi non avevamo inserito quell'importo nel bilancio di previsione perché attendevamo l'esito di quel finanziamento e l'esito di quel bando perché eventualmente potevamo essere finanziati e che cosa abbiamo fatto nel nello scorso Consiglio comunale, un'operazione che è intelligente dal punto di vista di un'Amministrazione, abbiamo spostato le risorse dalla manutenzione straordinaria delle strade, dando priorità alla sicurezza della scuola.
Perché abbiamo fatto questo spostamento, perché l'approvazione del bilancio, l'approvazione di quella variazione, ci ha permesso di fare la gara e, come avete visto, a metà giugno sono partiti i lavori durante il periodo estivo per sistemare le facciate della Scuola Media fa di Bruno. Se noi ascoltavamo il signor Gentili, ci ritrovavamo il cantiere, ha autunno, quindi meglio che non ha vinto le elezioni, poi serie Assessore alle opere pubbliche. Mi preoccupavo anche per i miei figli, perché se uno pensa di fare un cantiere all'interno di una scuola a ottobre novembre dicembre commette un errore gravissimo nelle scuole, già che ci sono tutte le difficoltà, le lungaggini della burocrazia, quindi noi intelligentemente, perché se ascoltavamo la minoranza era l'ennesimo errore che ci proponevi, quindi abbiamo fatto la variazione fatto, la gara per avere la ditta pronta, a metà giugno, in cui avete visto, se andate sul posto c'è il cantiere con l'obiettivo di finirlo per l'inizio del prossimo anno scolastico. Questa era la situazione seconda cosa di cui abbiamo discusso qui all'interno del Consiglio comunale, mi ricordo intervenuto l'assessore allo sport, altri assessori. Abbiamo parlato di due cose, intanto che per le strade provavamo a reinserire le risorse, naturalmente nell'avanzo libero che abbiamo dopo il bilancio consuntivo dopo il 30 aprile e come avevamo detto in quella sede, abbiamo rispettato quello che ci siamo detti, quindi voi avete parlato sui giornali che si toglievano risorse, le strade, no, noi le abbiamo spostate anticipatamente per fare questa operazione nella scuola media fa di Bruno, per poi reinserirle, perché se noi andiamo ad asfaltare tra qualche mese non succede nulla a livello di disagi, anche per per i cittadini. Dal punto di vista della scuola, invece, qualcosa succedeva sui campi. Non è che noi il andiamo con questa delibera a dare risposta al discorso di diversi impianti sportivi che hanno avuto dei problemi ma che non è che hanno problemi da tempo. Ci sono stati anche degli atti vandalici, quindi ci deve essere il tempo anche per il Comune di fare i preventivi, di trovare le risorse e farle variazione. Bilancio come quello del campo sportivo fermi, quindi, uno non è che si era dimenticato, non sia dimenticato nulla, le abbiamo inserite, c'è una necessità, diamo risposta, così come sull'impianto di irrigazione di Mondolfo, perché io mi ricordo benissimo nello scorso Consiglio comunale che si parlava cittadini di serie A e cittadini di serie B e noi tranquillizzavano perché comunque le risorse le troviamo per tutti gli impianti che hanno necessità. Quindi li abbiamo trovati per il discorso del tra Torino, perché abbiamo fatto un intervento importante di riqualificazione del campo di Marotta e ha bisogno di manutenzione sin da subito per evitare errori e quindi abbiamo dato priorità a quello. Adesso diamo priorità al campo di irrigazione del Mondolfo qui dentro. Ci sono altre cose che io mi auspico anche che la minoranza su alcune alcune volte ci dia anche un voto a favore su alcune variazioni, cioè queste variazioni sono talmente variazioni condivisibili che sono importanti danno risposte alla cittadinanza, penso a quella della digitalizzazione dell'urbanistica. Noi abbiamo fatto un'operazione. Qualche anno fa abbiamo iniziato a digitalizzare tutte le pratiche dal 1950 al 1980. L'abbiamo fatto noi come Amministrazione. Adesso, in questo mandato facciamo dal 1.800 1980 al 1990, con altre risorse che abbiam trovato con l'avanzo vincolato perché, grazie alla dottoressa Baldelli, grazie ai responsabili di settore abbiamo trovato risorse legate alla digitalizzazione che erano vincolati, quindi le possiamo destinare quelle non sono risorse che andiamo a prendere direttamente da.
Da altri capitoli. Quindi lo prendiamo da quello e quello è un altro aspetto positivo che darà risposta alla cittadinanza, perché riusciamo a intervenire anche in maniera più celere. Gli uffici lavorano meglio, mettiamo, come dice il vicesindaco prima anche in sicurezza, determinate pratiche che sono importanti, che riguardano appunto la storia dei dei cittadini stessi. Quindi, in questa variazione ci tengo a precisarlo il son tante situazioni.
Anche situazioni di difficoltà di criticità legate alle strade, quindi io penso che sia una delibera molto positiva.
Gentili.
Allora sindaco, io la ringrazio per questa risposta, me la attendevo francamente dall'Assessore specifico come l'ha voluto dare lei, le ho anche detto e vi ho detto che ci sono alcuni elementi positivi, non è assolutamente tutto positivo quello che di Consiglio in Consiglio andate a realizzare io la vedo la vedo così e non è che mi posso cambiare la testa per farle piacere no okay,
Grazie e passiamo quindi alla votazione del punto favorevoli.
12, la maggioranza contrari, il consigliere Gentili astenuti, i Consiglieri Bonaccorsi Mancini Ceccarini, votiamo l'immediata eseguibilità.
Immediata eseguibilità favorevoli immediato, okay 12 contrari.
Consigliere, Gentili 1, astenuti, tre consiglieri.
Ringraziamo la dottoressa Baldelli, buona serata.
Prossimo punto mozione relativa al danno erariale per i lavori di posizionamento dei nuovi pali a servizio del sistema di lettura targhe.
OCR, Bonaccorsi.
Io ho fatto una.
Richiesta relativamente al posizionamento dei nuovi pali di sostegno all'uscita del casello dell'autostrada sull'F 24 sull'asse 4 e 24, la risposta è stata questa facendo seguito alla sua richiesta, 1. I lavori relativi all'impianto di cui trattasi sono stati affidati con determine 950 del sette 11 2018. Dall'allora responsabile i lavori sono stati pagati il 23.
Il 28 marzo 2019 e il 16 luglio 2019 veniva acquisito, da parte del Comune di Mondolfo l'autorizzazione messa da ANAS.
Nella autorizzazione sopra citata.
Veniva indicato che, siccome i pali non erano cedevoli, doveva essere posizionata, idoneo barriere di sicurezza, guardrail da porsi in corrispondenza dei pali.
Recentemente il personale dell'ANAS competenti per la tratta rammentava informalmente all'ufficio tecnico comunale la prescrizione risalente al 2019.
Allora qui.
Non riesco a capire alcune cose, siamo stati sei anni senza mettere ed adempiere a una prescrizione che ha fatto l'ANAS, che siamo stati tutti contenti e si è fortunati che non è successo niente, perché sennò sarebbe stato un problema.
Quindi io mi chiedo come è possibile prima di tutto stare sei anni senza mettere in sicurezza una questione non da poco, e poi mi chiedo, ma come è possibile che venga realizzato un progetto senza tenere conto di quelle che sono le normative previste, perché se l'ANAS ci ha scritto nel 2019 che andava messo certe cose vuol dire che quando è stato fatto il progetto nel 2018 non è che le normative non c'erano o erano totalmente diversi, quindi io mi chiedo chi ha realizzato il progetto e chi l'ha approvato.
Come è stato in grado di fare una cosa così perché se fosse stato nel privato e fosse stato io l'avrei licenziato domattina, anche perché tutti e due tecnicamente il costo non è tanto, ma sono 3.000 euro, allora io mi chiedo perché siccome qui l'errore mi pare che sia evidente e lapalissiano,
Non sia giunto il momento di chiedere a chi sbaglia di pagare, perché sennò andrà perché è sempre i cittadini importo e tanto o poco, però qui mi pare che sia una cosa evidente, cioè l'Amministrazione comunale non ha aspettato la risposta dell'ANAS ha fatto un lavoro non conforme quando è arrivata la richiesta ci quando eravate il parere che prevedeva alcune cose che lei infischiati.
E mi pare che sia una cosa estremamente grave, da questo punto di vista c'è un'amministrazione che non rispetta.
Gli adeguamenti e le no e le prescrizioni che li fa l'ANAS. Siamo stati fortunati che non è successo nessun incidente, perché se qualcuno malauguratamente si schiantava contro un palo non conforme, poi ci sarebbero stati tutti i danni di questo mondo. Allora io chiedo giustamente perché chi ha sbagliato non debba pagare, cioè parliamo sempre dei meriti che bisogna fare quello, bisogna essere attenti, bisogna allora diamo la dimostrazione che effettivamente le cose devono essere fatte nel modo giusto e non nel modo sbagliato, e che comunque chi sbaglia, perché qui poi è stata niente è stato scritto il giorno dopo che non andava bene, perché non ha preso provvedimenti, perché io non penso.
Che l'allora responsabile, quando gli è arrivato il parere dell'ANAS, abbia fatto e fa bene lo prendono, il mettono nel cassetto, poi vedremo.
Quindi ritengo che questa sia una cosa grave.
E che comunque chi sbaglia debba pagare grazie.
Grazie risponde.
L'assessore Errichiello.
Prego.
Allora, per quanto insomma, viene richiesto nella mozione rispetto all'impegno no da prendere da parte del Sindaco e dell'Amministrazione, ovviamente la mozione non può essere, non può essere votata a favore, in quanto per avviare una procedura per danno erariale il danno erariale deve essere accertato cosa che,
Non c'è, non è stato accertato e dalla documentazione non emerge poi, come ha detto, insomma, è una.
Situazione che parte dal 2018 2019 c'era un altro responsabile che si è occupato di di questa di questa pratica. L'attuale responsabile, insomma, ha convenuto poi con con ANAS di sostituire quella che doveva essere la barriera di sicurezza, ovvero il gap vedi, che non era comunque computato nel nel progetto e con un costo relativamente alto di, diciamo sostituire questa barriera con un'altra soluzione, che comunque garantisce la stessa sicurezza con un risparmio insomma piuttosto evidente. Quindi ribadisco che non possiamo approvare la mozione perché è impossibile poter avviare una procedura quando non è accertato nulla.
Ok Bonaccorsi, grazie quindi il fatto che abbiamo dovuto rimettere due pali non è un costo.
Quindi il fatto che ho Chi l'ha visto una questione, chi l'ha fatto prima o dopo comunque Assessore Las la.
La il risparmio è un problema, provvederò a fare ricorso alla Corte dei conti perché ritengo che non sia corretto, quindi il danno erariale, lo accerteremo perché non penso che aver speso 3.000 euro in più per un errore, perché c'è stato un errore.
È evidente come e allora facciamo una roba tecnica, chiederemo alla Corte dei conti se c'è il danno erariale, grazie.
Sindaco, ma la minoranza a questi, anche questo compito, e quindi sicuramente somma potete fare quello che volete, allora io è giusto per un attimo riepilogare strada di proprietà dell'ANAS no, su cui esso su quello possiamo dare, insomma concentrarsi su tante cose perché a livello di sicurezza stradale a livello di,
Prescrizioni da parte dell'ANAS, bisogna fare dei controlli su tutte le strade, quindi delle difficoltà ci sono tra Enti Comuni e proprietari della strada su diversi interventi di qualsiasi tipo, quindi quello è un tema a livello nazionale ma che adesso non deve essere di cui non dobbiamo discutere il progetto che aveva studiato, che parliamo di un responsabile che non c'è più, ma era un progetto corretto perché.
Realizzava e installava ai pali e poi si installava i guardrail a protezione.
Ecco cambia MED, installiamo i pali e il guardrail non viene messo okay, quindi su quello il Consigliere ci può avere ragione, no, il progetto non è ancora completato, quindi quelle corretto, il nuovo responsabile dell'ufficio tecnico, che cosa fa vede che il guardrail costa tre volte tanto.
Non è stato omesso, non è stato pagato dal Comune di Mondolfo quindi non è stato installato. Quindi, semmai, il problema è sul fatto che non è stato installato, ma non è stato pagato irresponsabile. Fa un'altra valutazione assieme all'ANAS e dice siccome il guardrail costa tanto, e non voglio far pagare tutti quei soldi ai cittadini del comune di Mondolfo c'è un'altra ipotesi alternativa con l'ANAS si è ragionato sulla possibilità dei pali cedevoli. Quindi, che cosa si è fatto? I pali cedevoli che impedì che permettevano la non realizzazione del guardrail, che costavano un terzo di quello che costava il guardrail e quindi si è optato per cambiare direttamente i pali, mettendo i pali cedevoli poi sull'aspetto della sicurezza. Io c'ho una mia idea di ogni situazione. Bisognerebbe vedere quello che è sicuro, è quello che non è sicuro. Poi ci sono enti che, secondo me, forse da quel punto di vista, dovrebbero preoccuparsi di altre situazioni che ci sono nel territorio. Però, comunque, questa è stato il riepilogo finale della cosa, poi, se i Consiglieri vogliono farsi una questione, vuole vuoi montare una polemica, ci sta tutto, però è stato questa la dinamica di quell'aspetto lì di di di quei due pali, ecco,
Mi dispiace svolgere darla perché io qui c'è una lettera che dice si allega il computo metrico richiesto, che fa parte del progetto del 2019, specificando che le barriere non erano state computate quindi del progetto iniziale, non sono state previste le barriere.
No, e il progetto iniziale, sapendo scusa il progetto, è stato presentato, quel progetto è stato presentato all'ANAS e quel progetto l'ANAS gli ha detto che ci andavano le barriere, quindi nel progetto iniziale c'è un errore.
Che un tecnico non può fare.
Sindaco non è il no, no, c'è un problema diverso, Sindaco, tu per tu hai detto che era stato previsto, non è stato previsto lì, c'è stato un errore nella progettazione perché dice che nel computo non son stati previsti quindi chi c'è un errore tecnico nella FAQ nella messa in campo di un progetto che è stato approvato e mandato all'ANAS la hanno sgradito non va bene, ci devi mettere le barriere,
Comunque sia, non è che le barriere costo, è vero che le barriere postumi più, ma i pali cedevoli messi prima perché la normativa ci avrebbero fatto risparmiare subito 2000 euro perché il costo dei pali e dell'opera, allora quello che dico io, visto che è stato fatto un progetto e chi l'ha fatto doveva sapere come andava fatto, andava messo subito i pali perché è stato messo i pali pali non cedevoli a un metro e mezzo, quando invece per leggere andarono a tre metri e i pali cedevoli potevano essere messi a un metro e mezzo, quindi andava fatto prima quell'intervento adesso che vogliamo giustificare tutto e comunque lo fa, però non è, come dice lei, Sindaco de nel progetto iniziale i guardrail non era stato previsto lì c'è proprio un errore di progettazione e l'ANAS la evidenziato, dicendo che andava messo il guardrail punto e a capo il Sindaco che lei non la non la condivido i capitoli quindi lei.
Detto delle cose che non sono esatti, perché qui, fino a prova contraria, è una PEC del Comune di Mondolfo quindi non l'ho scritta io, come non l'ha scritta, lei quindi se c'è scritto qua e ci allega il computo metrico quindi lì c'è stato un errore e vedremo poi se la Corte dei conti ti darà ragione ucraini grazie quindi passiamo alla votazione della mozione favorevoli,
Due dei consiglieri Bonafoni e gentili contrari, 12, la maggioranza astenuti, 2 consiglieri Ceccarini e Mancini.
Prossimo punto. Interrogazione a risposta orale in merito ad alcune problematiche già segnalate nella zona sud del lungomare Colombo nella zona, le vele Mancini, Samuele, prego, grazie Presidente, approfitto per salutare tutti tutti, allora questa interrogazione, che presento stasera, anche a nome degli altri Consiglieri di opposizione, ha per oggetto le persistenti problematiche presenti nella parte sud del lungomare di Marotta, in particolare nella parte più a sud c'è quella che è dislocata a sud del complesso residenziale alle vele, nonostante dei nostri continui a precedenti segnalazioni e da ultimo anche nel Consiglio comunale del 25 settembre 2024, che fanno eco a quelle di numerosi cittadini e turisti, la situazione di incuria purtroppo permane. È vero che negli anni.
Qualche lavoro è stato fatto e sono stati spesi anche dei soldi delle casse comunali sotto lungomare sud. Da ultimo, l'intervento fatto qualche mese fa. Tuttavia, la parte finale, ovvero quella che va dai ristoranti le vele e arriva fino a c'è procedendo verso sud fino al sottopasso di via di via Foscolo, è sempre rimasta fuori da ogni intervento, peggiorando ogni giorno di più il suo aspetto e quindi anche la sua situazione.
Questo tratto, infatti, ci terrei a precisare, pur ospitando importanti complessi residenziali e attività turistiche e spesso oggetto di segnalazione da parte dei cittadini e turisti per il suo stato di abbandono e soprattutto anche per potenziali situazioni di mancanza di sicurezza legati alla viabilità, in particolare, le maggiori criticità, per citarne alcune, riguardano la necessità di una nuova regolamentazione di viabilità e parcheggi magari in questo, in questa situazione, tenendo conto del problema che si crea ormai da anni, tutte le estati legate alla sosta dei camper, la necessità di migliorare l'illuminazione, che è stato più volte segnalato anche la carenza e la mancanza di alcuni lampioni che non sono stati sostituiti.
La necessità di ampliare la manutenzione del manto stradale e del verde ai lati della strada.
E la necessità di ripristinare la pista ciclabile, che purtroppo, in alcuni tratti non risulta più nemmeno visibile, e poi potrei continuare, ma insomma, penso che sappiamo tutti di cosa parliamo, concludo comunque ricordando che con la stagione estiva che ormai avviata e soprattutto la prossima apertura del nuovo ponte ciclopedonale che ci collegherà Senigaglia questa zona sarà sempre più la porta d'ingresso del nostro lungomare del nostro territorio,
Per cui riteniamo di fondamentale importanza che si decida finalmente di intervenire in modo risolutivo e concreto per migliorare l'aspetto di questa di questa zona, quindi chiediamo nuovamente al Sindaco e agli Assessori competenti se intendono procedere con la riqualificazione di questo tratto e con quali modalità e tempistica ve l'ho già chiesto all'ultimo Consiglio. Non so adesso mi tornerete.
E se ad oggi esiste un progetto per quell'area e, in tal caso, che venga messo a disposizione anche dell'opposizione, magari poco un passaggio in Commissione. Quindi, per concludere, ci auguriamo che ci sia un'azione concreta per riqualificare questa importante zona del nostro lungomare che, come dicevo prima è rappresenta da sempre, ma ora anche più la porta d'ingresso della nostra editoria, grazie.
Ok, grazie Sindaco, prego sì, allora allora intanto diciamo che quell'area è un'area molto più complessa rispetto ad una semplice asfaltatura o a sistemazioni, diciamo che lì ci sono tutti i terreni privati che fanno parte del che abbiamo reinserito nel piano particolareggiato delle delle spiagge con l'ultimo piano che abbiamo approvato, ecco quella zona l'abbiamo resa ancora più appetibile divisa in due.
Comparti.
Che sono soggetti poi ad approvazione del progetto da parte del dei privati.
E quindi adesso abbiamo sono venuti più volte, diciamo, i proprietari dei terreni stanno lavorando su delle progettualità e poi, insomma, ci vedremo come andare avanti, però le cose si stanno muovendo. Io credo che nei prossimi anni ci sia uno sviluppo ulteriore del nostro lungomare con la la zona sud, anche a fronte poi dell'apertura del del Ponte della prossima apertura del ponte ciclopedonale sul Cesano che sta realizzando la Regione Marche in collaborazione col Comune di Mondolfi di Senigallia e che verrà inaugurata quest'estate. Detto questo, noi su quella su quella la cosa più importante, secondo me relativa alla zona sud delle vele, una prima risposta e il rifacimento del manto stradale.
E realizzare una seria, un serio percorso ciclopedonale. Quindi con la Regione Marche. A fronte del dopo il fino a seguito del finanziamento del ponte ciclopedonale sul Cesano, abbiamo iniziato a ragionare col presidente Acquaroli con gli assessori regionali sulla la continuazione della ciclovia Adriatica nel tratto dalle vele al ponte. Quindi c'è la volontà da parte della nostra Regione di mettere le risorse quest'anno.
E quindi il territorio del comune di Mondolfo e questa Amministrazione comunale procederà con l'approvazione del progetto nei prossimi mesi di riqualificazione del tratto, dal dalle vele al ponte ciclopedonale sul Cesano.
Il progetto lo sta elaborando la alla Regione Marche e il settore infrastrutture.
È un progetto, diciamo, semplice, riguarda il percorso ciclopedonale che verrà separato rispetto alla doppia corsia,
E in più, poi, il comune di Mondolfo, noi dovremmo essere bravi come Consiglio comunale ad intercettare altri finanziamenti oppure a trovare delle risorse al bilancio comunale per completare l'intera opera, perché le diciamo il?
La ciclovia Adriatica.
Il finanziamento permette di finanziare solamente il percorso ciclopedonale, però comunque è una parte importante di circa adesso vedremo poi il progetto, però di circa due metri e mezzo di ciclabile, più una parte di percorso pedonale di circa.
La metà, però, credo che sia questa un'altra importante notizia per questo territorio in questi anni noi abbiamo riqualificato la zona nord, la zona centrale del del lungomare la zona sud l'anno scorso dal sottopasso Togliatti e le vele quest'anno inauguriamo il ponte ciclopedonale sul Cesano e.
Si spera che nei prossimi mesi saremmo già a buon punto per quanto riguarda la zona dalle vele al ponte, per avere già dalla prossima primavera estate tutto il nostro lungomare completato devo dire che, rispetto ad altri Comuni.
E il comune di Mondolfo sulla ciclovia Adriatica ha fatto in questi anni la sua parte,
E come Sindaco sono molto soddisfatto, perché in nove anni abbiamo fatto delle delle opere che, se ci guardiamo indietro, sono in nove anni riqualificare tutto il lungomare in nove 10 anni è una cosa.
Importante per tutto il territorio, per tutti gli operatori turistici balneari e quindi non ci sarà soltanto il ponte ciclopedonale sul Cesano che il collega Marotta con Senigallia, ma ci sarà anche il tratto che va dalle dalle vele al ponte su cui poi dovremo lavorare con ulteriori finanziamenti.
Quindi, ecco, questa è la situazione adesso nelle prossime settimane dovrebbero inviarci il, il progetto già ci hanno hanno inviato delle delle bozze come Regione, chiedendo anche informazioni sui sottoservizi della zona, su il sistema fognario, quindi diciamo, si sta entrando sempre più nel nel dettaglio e quello è l'ultimo tassello che che abbiamo come come territorio e debbo dire chi poi avremo un lungomare che tanti ci invidieranno che avrà bisogno di ulteriori interventi quello per carità perché,
Insomma, servono ulteriori interventi, però devo dire che, insomma, il progetto del della ciclovia Adriatica.
Nel nostro Comune si può dire a quel punto completato,
Grazie Mancini. Allora volevo ringraziare il Sindaco per la risposta comunque decisamente esaustiva e che comunque ci rallegra, perché insomma, capire no, cioè a sentir dire che verrà realizzato un progetto finalmente in quella zona ci rende insomma, penso renda giustizia anche la richiesta dei cittadini e volevo soltanto fare una battuta nel senso al Sindaco. A me lo deve permettere, ma cioè non è che prima del 2016 i nostri territori non esisteva o non c'era niente, cioè nel senso, uno amministra un territorio e fa le sue scelte che possono essere più o meno adeguate, più o meno inclini a quelli che sono i gusti dei cittadini più o meno inclini a quelli che sono le opinioni di chi sta all'opposizione. Quindi voglio dire adesso, già stasera e due o tre volte, che rimarchiamo questa cosa, ma non mi pare che il nostro Comune non esistesse prima dell'Amministrazione Barbieri, quindi voglio dire adesso no, ognuno ha fatto le sue scelte, come li hanno fatti, chi c'era prima questa Amministrazione ha fatto le sue scelte. E un'ultima cosa che volevo dire che la richiedo di nuovo perché l'ho chiesto anche prima, visto che c'è un progetto e per questa zona a cui noi teniamo tanto, credo si capisca perché abbiamo fatto diverse interrogazioni su questo argomento e visto che ci viene spesso detto che noi non siamo propositivi, no, vorremmo chiedervi di essere coinvolti e di vedere questo progetto, magari con un passaggio nella seconda Commissione specifico, la Seconda Commissione, che è quella adeguata per questo genere di progetti e in modo tale che potremmo avere anche un confronto, magari dire anche in maniera molto leale e anche la nostra opinione. Insomma, visto che riguardano uno uno spazio importante e particolare, come anche specificato il Sindaco. Quindi ci aspettiamo un passaggio in Commissione e intanto vi ringraziamo. Grazie, grazie Sindaco,
Sì, replico solo dicendo che dico questo perché io non è che il Comune l'ho creato io e non l'ho mai detto dico solo che prima del 2016 mi ricordo come era il lungomare ci sono le foto, andateli a vedere penso che vi ricordate qualcuno insomma aveva dei ruoli anche all'interno dell'Ente, quindi no, era il segretario del precedente Sindaco e quindi, insomma, ti ricorda ti ricorderai, com'era il territorio nel 2016 e come l'abbiamo ereditato come Amministrazione comunale, debbo dire che,
Se vogliamo forse sul sul lungomare che l'abbiamo stravolto, l'abbiamo rinnovato e riqualificato in questi anni. Io credo che, insomma, nessuno può dire il contrario, poi uno può dire che voleva altre cose, però ecco sul sul lungomare. Penso che è una cosa che insomma se ne parla anche fuori dal dal nostro Comune.
Detto questo, sul coinvolgimento, lo dicevo prima, cioè quello che andremo a fare non è che sarà delle cose incredibili, diciamo che la cosa più importante, il completamento e mettere il percorso, fare un percorso ciclopedonale corretto con la normativa e ampio, per quanto serve creare una separazione tra il, la ciclabile e la doppia corsia e asfaltare la doppia corsia, ecco questo di cui si sta parlando nell'immediato. Poi, se vogliamo ragionare sulla progettualità futura di quel lungomare, dobbiamo attendere i progetti che arrivano dal dai privati, perché dovranno realizzare dei muretti dei marciapiedi e delle alberature e determinate cose.
In linea con il contesto e con un progetto quindi unitario. Quindi, ecco, non si sta parlando.
Di quello, quindi anche dal punto di vista del del coinvolgimento. Ecco, io credo che la cosa più importante adesso è.
Provvedere con con la sistemazione della strada a creare un percorso ciclabile è vero che sia una vera ciclovia Adriatica e collegarla al ponte ecco, questo è un po', non è che sono cose incredibili di cui credo ci sia la necessità, insomma, di di discutere tanto in base anche alle risorse che ci sono, però né so se arriveranno alcuni progetti, magari sicuramente dovremmo a parte che che verranno anche in Consiglio, credo adesso comunque va bene ho capito il messaggio,
Ok prossimo punto all'ordine del giorno. Interrogazione a risposta orale in merito alla situazione di potenziale pericolo di via Fermi e proposta di istituzione di una zona 30 consigliere Mancini grazie Presidente, allora prendo di nuovo la parola per presentare questa interrogazione che riguarda una tematica che ci sta molto a cuore, come appunto quella della sicurezza dei bambini e degli accompagnatori dei residenti in via Enrico Fermi a Mondolfo specialmente poi nella nella zona in prossimità dell'Istituto comprensivo Enrico Fermi. Come sappiamo, questa è una zona soggetta ad un'intensa circolazione di veicoli che spesso transitano a velocità eccessiva.
E crea una situazione di potenziale pericolo, soprattutto negli orari di entrata e di uscita dalle scuole sia per i pedoni sia previsto. Udenti sia per i residenti e anche per gli accompagnatori. Tant'è vero che è stato anche più volte segnalato da alcuni cittadini alcuni investimenti, purtroppo gli animali domestici. Già nello scorso Consiglio del 25 marzo 2024 avevo chiesto, a nome di tutta la dell'intera opposizione al Sindaco e Assessore competente,
Di intervenire per cercare di mettere un po' una di trovare delle soluzioni a questa a questa problematica, anche magari proponendo l'istituzione di una zona 30 in quel breve tratto stradale per limitare la velocità e sensibilizzare allo stesso tempo gli automobilisti a fare più attenzione visto anche nuovi LEA. La scuola e gli altri edifici che si trovano in quella zona tra la richiesta di maggiore sicurezza era anche emersa durante l'ultimo Consiglio dei bambini, dove i ragazzi e le ragazze chiedevano appunto no che venisse regolata quella zona, anche mettendo a rischio anche istituendo una zona 30. Quindi chiediamo al Sindaco e Assessore competente di illustrare se si sta procedendo con l'istituzione di una zona 30 ed eventualmente a che punto siamo. Quindi questo vorrebbe dire che avete preso in considerazione la nostra proposta del Consiglio del 25 marzo 2024 o, in alternativa, chiediamo quale soluzione di questa Amministrazione intende adottare per garantire la sicurezza in quell'intera area. Se c'è qualcosa di alternativo. Grazie grazie, assessore Tinti, prego sì, grazie, rispondo all'inaugurazione del consigliere Mancini abbiamo ovviamente preso in considerazione quelle che erano le osservazioni che sono state fatte nell'ultimo Consiglio dei bambini, ma anche, insomma, rispetto a quello che ci aveva già segnalato nel nel uno degli ultimi Consigli. Abbiamo solamente fatto solamente delle valutazioni di opportunità.
O meglio abbiamo ragionato con il comandante della Polizia locale sul fatto se.
A porre dei cartelli con limitazioni di velocità a 30 chilometri orari potesse essere effettivamente un deterrente per quella zona. Insomma, ecco dove frequentò, frequentata da bambini, insomma da genitori e ricordiamo anche della casa di riposo che abbiamo in via via Saragat, quindi abbiamo,
Abbiamo pensato di ampliarlo, insomma, un pochettino questo questo progetto e adesso non ce l'ho qui con me, ma magari ve lo farò vedere nei prossimi giorni, istituendo, insomma nella stessa via Enrico Fermi 2 dissuasori, quindi pensavamo di porre il limite di velocità a 40 che ci permette di porre dei dissuasori di cinque di cinque centimetri all'inizio quindi di via di via Enrico Fermi quindi nella zona sud della del parco giochi dei bambini e uno vicino alla all'Istituto, Enrico Fermi al termine, insomma, della via della VIA e di cui stiamo parlando.
Ci siamo presi un po' di tempo perché ovviamente.
Visto che c'è la presenza della casa di riposo, abbiamo dovuto richiedere il permesso al 118, che è saltuariamente percorre quella strada per capire se era fattibile o meno l'istituzione dei dissuasori. 118 si è preso del tempo per fare delle delle valutazioni e poi alla fine ci ha dato parere positivo e di conseguenza abbiamo pensato abbiamo pensato semmai con la creazione di questo progetto nelle prossime settimane e andremo insomma definire sia i limiti di velocità e sia l'installazione dei dissuasori.
Poi, tra l'altro, sono stato anch'io diverse volte fare dei sopralluoghi, in particolar modo la mattina effettivamente da come dicevi, come diceva il Consigliere Mancini, insomma, ciò ma c'erano delle situazioni e ci sono ancora delle situazioni che vanno così debellate vanno un po' controllate, quindi questo è quello che pensiamo di fare.
Okay, Mancini, prego.
Allora sì, volevo ringraziare l'assessore Tinti e ha costruito in questo caso anche l'Amministrazione. Per questo credo sia un esempio di dove no, l'opposizione può collaborare con la maggioranza, no, per ottenere qualcosa che vada a beneficio, anche come dovrebbe essere sempre dai cittadini. Quindi sono contento, e solo un appunto il discorso dei dissuasori. Ci avevamo pensato anche noi l'avevamo scartato proprio il discorso della eventuale passaggio delle ambulanze, perché lì c'è anche le RSA e la casa di riposo, scusate, e quindi l'avevamo scartato quindi hanno pensato alla zona 30, che è un deterrente. C'è comunque e ho visto anche documentarmi un pochino che funziona comunque in alcune situazioni, anche se poi magari va fatto dei vanno fatti dei controlli, comunque e noi siamo contenti che si è trovata.
Si speriamo, insomma, perché lei comunque effettivamente c'è cittadini continuamente si lamentano perché c'è una situazione particolare che va insomma trattata, quindi grazie e attendiamo di vedere il progetto, se ce lo fate vedere, siamo contenti, se no vedremo le cose realizzate e grazie.
Grazie allora ultima interrogazione a risposta orale in merito alla situazione della zona ex solide ex Hotel Holiday Mancini, prego, grazie Presidente, scusatemi, sono ancora io allora.
Oggi presentano nuovamente questa interrogazione a nome dell'intero gruppo d'opposizione che ha per oggetto appunto la situazione dell'ex Holiday sul lungomare di Marotta, sappiamo tutti e quindi non è che facciamo giri che si tratta di una costruzione di privati, per cui ci tengo a precisare fin da subito che questa interrogazione vuole solo chiederei interroga cioè su grosso richiedere informazioni dei limiti però di quello che l'Amministrazione può sapere. Insomma, quindi è giusto per capire le tempistiche e le eventuali.
Evolversi del progetto. Tuttavia, quello che chiediamo insieme a molti cittadini e turisti, è perché, nonostante i lavori siano iniziati, no con la demolizione è iniziata nel 2019 procedono con una periodi di attività e FET chiede di attività e fermi e sembrano non giungerà mai al termine, tant'è vero che sono iniziati da sei anni, c'è un cantiere aperto da sei anni nell'esercizio del nostro ruolo di Consiglieri comunali. Abbiamo già sollevato questa questa questione diverse volte con diverse interrogazioni. Potrei elencarne un poi una marzo 2023, una marzo 2024, ma vorremmo capire no, così come la maggior parte dei cittadini, e se ci sono degli aggiornamenti relativamente alle tempistiche e se il progetto in in questo arco di tempo è variato. È rimasto quello di cui eravamo a conoscenza e che il Sindaco ci aveva anche spiegato, né mi pare, a marzo 2024, quindi, considerando la posizione centrale di questo cantiere, inoltre, che riversa proprio nel cuore no della zona, che a maggiore attrazione turistica del nostro territorio comunale. Chiediamo inoltre al Sindaco, agli Assessori competenti se sono a conoscenza di queste informazioni, cioè se i lavori verranno sospesi durante questa stagione estiva e se l'intera area sarà resa dal punto di vista sia estetico decorativo, accogliente, più accogliente per per i turisti e per i cittadini.
E anche perché noi riteniamo che sia fondamentale che un'area così centrale, specialmente nella stagione estiva, in una località che si dice attrazione turistica, debba essere per forza ospitale, quindi si debba trovare una soluzione anche questa situazione qua grazie, grazie Sindaco, prego.
Allora SIM ho visto l'interrogazione non era di tanti giorni fa perché era di di di una decina di giorni fa, dopo l'abbiamo inserita ugualmente in realtà la la proprietà arriva alla prossima settimana dal dall'estero o no, quindi avremmo e degli aggiornamenti un po' più precisi nelle nelle prossime settimane,
Quindi la abbiamo chiesto anche noi dei dei chiarimenti in merito al cantiere, non soltanto sul fatto del debba vedere la da della stagione estiva, però proprio sul fatto dell'andamento del del cantiere che forse negli ultimi mesi è andato molto a rilento e quindi ecco.
Loro ci hanno rassicurato che ci sono soluzioni che che, insomma, sono risolvibili, però li abbiamo chiesto appunto un incontro e un confronto per avere insomma un aggiornamento un po' più preciso, perché al di là che è un cantiere, come si diceva privato, però è un cantiere al centro del paese e quindi è giusto del lungomare e quindi è giusto avere un attimo contezza di quello che accade e il progetto non è cambiato e quello che è stato approvato quindi da quel punto di vista ecco rimane in piedi quello che era stato approvato qualche anno fa.
Ok Mancini, allora volevo ringraziare il Sindaco per la risposta e va be'ovviamente, aspettiamo anche noi a questo punto, se poi, quando avrete maggiori informazioni, ce li volete estendere, noi saremmo contenti e volevo anche.
Allacciarmi quello che diceva il Sindaco ringraziare la Presidente perché questa interrogazione era molto recente, la comunque inserita, quindi grazie per aver inserito in questo Consiglio ci manca grazie giustamente, se riusciamo a leggerli confrontarci è inseriamo sempre tutto grazie e dichiaro chiusa la seduta buonanotte,