
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Militello in val di Catania del 30.12.2025, ore 18.30
TIPO FILE: Audio
Revisione
Senta Barresi, Mario Baroni, Antonio.
Greco Giuseppe.
Della Diocesi Paolo camini, Terminio.
Cantarella Gino.
Caruso Martina Maria Salvina è assente, fucile Giuseppe è presente, presente, anche Cannata, Galante, Salvatore presente anche Astorina, Giuseppe, è presente pure Issara Carmelo, quindi sono presenti 11 Consiglieri su 12 assegnati, l'adunanza è regolarmente costituita tra terra e Sindaco, siamo perfino in seconda convocazione. Sono presenti pure il vicesindaco, l'Assessore Salvatore Partenope e gli Assessori Troia e ha trovato.
Grazie Segretario buonasera, a tutti buonasera, Consiglieri buonasera, Assessori buonasera, al pubblico, presente la concittadini, buonasera, a chi ci segue via streaming.
Riprendiamo la seduta di ieri, si è sospesa per votazione che, su mia richiesta sospese per votazione all'unanimità.
Procedo con la nomina degli scrutatori, che sono i consiglieri Greco della diocesi e Issara.
Procediamo con il primo punto, sono le comunicazioni, ci sono comunicazioni, prego, Consigliere Satta.
Buonasera, Presidente, all'Amministrazione, ai colleghi tutti e ai cittadini presenti. Presidente, io innanzitutto volevo ringraziarla in qualità di Presidente, anche la segreteria, in quanto stamattina abbiamo ricevuto, credo, tutti i consiglieri comunali, il famoso Healing, che dove abbiamo avuto la possibilità di leggere sia tutti gli atti documentali, e a proposito della seduta di questa sera, a proposito di questo, volevo semplicemente aprire una piccola parentesi, se i consiglieri, anche di maggioranza, sono d'accordo. Io Segretario ho riletto tante volte praticamente l'articolo 45 dello Statuto comunale e purtroppo mi devo soffermare sempre sul discorso dei cinque giorni. Un giorno è formato di 24 ore. Se tutti quanti siamo d'accordo, io credo che la prossima convocazione del Consiglio comunale o meglio nei prossimi diciamo, diciamo, convocazione dei Consigli comunali.
Nel momento in cui si parla è l'articolo parla di cinque giorni prima della seduta. Secondo me non deve essere o meglio non deve essere messo nel computo del conteggio neanche il giorno dell'invio della convocazione. Mi spiego meglio se il consigliere comunale riceve la convocazione di pomeriggio, potenzialmente la potrebbe ricevere anche di sera. Capite benissimo che quel giorno non è diciamo contabilizzato, per cui Presidente, se per lei non è un problema, leggendo sempre l'articolo 45 e parla di cinque giorni, interi e liberi, io direi di non conteggiare il giorno né dell'invio e neanche della seduta significa cinque giorni. Devono esteri interi, è liberi. Grazie.
Bene, consigliere, sana, sì, faremo in modo che questo non possa più accadere.
Ci sono altre comunicazioni, saluto intanto alla consigliera Caruso presente.
Con la bambina, prego, Consigliere sa, Presidente, su richiesta, su richiesta, praticamente de de consigliere, prima di iniziare parlo dopo le comunicazioni dopo le comunicazioni, anche sentendo gli altri consiglieri comunali, se si è d'accordo insieme ai Consiglieri omogenei, se possiamo chiedere 10 minuti di sospensione e poi riprendere il Consiglio comunale farà la proposta Consigliere sarà la mettiamo a votazione okay perfetto, ci sono altre comunicazioni,
Quindi, alla proposta del consigliere sarà di rinvio, di sospensione per 10 minuti, chi è favorevole?
All'unanimità sospende il punto della comunicazione, se è andato, ha fatto sì.
Prego, Segretario con l'appello Marchese Angelo presente Barresi, Mario Barone, Antonio.
Greco, Giuseppe, lo vedo e quindi della Diocesi Paolo camini, Terminio, Cantarella, Gino.
Cantarella, Gino Caruso Martina Maria Salvina, fucile Giuseppe Cannata Galante, Salvatore Astorina, Giuseppe, è presente, è presente pure essa era Carmelo, sono presenti tutti i Consiglieri assegnati, quindi la seduta è regolarmente costituita, continuano a rimanere presenti, gli Assessori ripartano Petroia è trovato,
Grazie Segretario, grazie.
Sì.
Riprendiamo la sessione consiliare, passiamo all'ennesimo punto all'ordine del giorno che siamo al terzo punto all'ordine del giorno, ordinanza delle partecipazioni ex articolo 20 del decreto legislativo 19 terziario.
Terzo punto, perché io qua c'è scritto terzo, tronco?
Revisione ordinaria delle partecipazioni.
Elettori, approccio, no.
Eccolo qua.
Scusate, è stata un'inversione di delibere proposte.
Secondo punto, approvazione del bilancio consolidato relativo all'esercizio 2024.
Con la proposta.
Delibera di approvare le motivazioni in premessa, il bilancio consolidato per l'esercizio 2024 del Comune di Militello in Val di Catania è allegato A corredato da relazione nel sud della gestione, che comprende la nota integrativa dell'allegato B, che è conforme parte integrante e sostanziale del presente atto, unitamente alla relazione dell'organo di revisione di dichiarare l'atto immediatamente esecutivo ai sensi di legge.
Ci sono interventi in merito?
Prego consigliere sarà.
Presidente, abbiamo il piacere di avere qualche revisore dei conti, magari in collegamento, oppure mi dica lei all'Assessore, abbiamo l'Assessore Troia che ci può delucidare la delibera, ho capito.
Quindi non abbiamo la possibilità di avere il revisore, sì, possiamo chiamare i Revisori, quindi anche per che stiamo votando il bilancio consolidato allora io.
Presidente.
Presidente, io eventualmente vado direttamente ai punti sì o meglio direttamente ai rilievi dell'organo, diciamo, di revisione, abbiamo avuto la possibilità di avere, come dicevo poc'anzi stamattina, gli atti e i documenti e su quello che è stato, diciamo possibile rilevare ci sono alcuni punti a cui io diciamo voglio intervenire in questo Consiglio comunale uno il primo è Assessore sì,
Perfetto.
Può parlare con la assessore?
Pensavo qualcuno continua, pensavo che era un o un componente dell'organo di revisione, si collegheranno pure, quindi faremo in modo che comunque dottore io eventualmente.
Okay.
No, il problema è l'organo, diciamo, di revisione, se c'era un revisore che poteva eventualmente dare delle spiegazioni ai rilievi che eventualmente noi facciamo, questo era il punto assessore.
Va bene, aspettiamo, allora mi dica lei allora.
Stiamo chiedendo alla.
All'ingegnere ecco qua c'è il dottore Spinelli.
Mi aspetto.
C'è il dottor Spinella, che può spiegare già delibere.
Sarebbe opportuno il revisore.
Anche perché parliamo la chiamata anche ieri, se l'organo di revisione.
Francesco già può inviare la richiesta richiamata alla dottoressa Armenia,
Sì.
Presidente, se vuole andare al secondo punto, così magari guadagniamo qualche minuto, va bene, allora facciamo in questo modo, mettiamo in votazione il passaggio del punto e quindi torniamo, cioè lo passiamo al punto successivo, al punto 3.
Tutti quanti facciamo il prelievo, quindi, sì, dobbiamo votare il prelievo del punto 3 a successivo, mettiamo in votazione il prelievo del punto 3, Chi è favorevole al passaggio al punto 3?
No.
Punto 3, dobbiamo trattare il punto 3, quindi.
No, fuori.
Com'è fuori?
Procediamo intanto con la votazione del punto scusate con la telefonata, anche saranno allora chi è favorevole al prelievo del punto 3 e alla discussione del punto 3.
Segretario dica magari.
No, no, la Presidente dei Revisori dei Conti e in giro e mi dice se il Consiglio è d'accordo piuttosto che collegarsi direttamente con sub, si può collegare col col telefono e quindi risponderebbe al alt, alle sue domande, Consigliere, sarà alle domande.
Do okay aspetta allora Dottoressa io la metto, annulliamo aerofono sì, un attimino, dottoressa annulliamo intanto la richiesta di di votazione del prelievo del punto e quindi rimaniamo sul punto 2. La richiesta del consigliere sarà quello di fare delle domande al Presidente del Collegio dei revisori.
Prego consigliere Serio sta sentendo dottoressa.
Pronto allora la dottoressa e la dottoressa armene?
Dottoressa Armenio, buonasera è la prima volta che mi capita di intervenire probabilmente in seduta consiliare in questo modo però ci accontentiamo, allora io devo modificare un pochettino anche l'ordine dell'intervento, arrivati a questo punto io vado direttamente visto il collocamento telefonico vado direttamente sulla sulle domande,
Allora, dottoressa a pagina 5, a pagina 5 della vostra, diciamo relazione segnalata con i dati della società Kalat Ambiente e assunti dall'ente non coincidono con la vostra ricostruzione.
Con una differenza sul patrimonio netto di oltre 30 milioni di euro.
Può chiarire al Consiglio se questa enorme discrepanza va a inficiare la veridicità del bilancio consolidato che ci accingiamo a votare è sempre a pagina 5, dottoressa scrivete che l'uso di dati non corretti potrebbe rendere il perimetro di consolidamento non conforme alla legge se ritenete che lo schema oggi in Aula superi questo rischio di illegittimità?
Allora?
Sono state evidenziate.
All'individuazione.
Consolidamento e cioè il perimetro, individua quelle società che debbono fare il bilancio consolidato. Assieme al Comune di Militello vengono individuate delle soglie, prendendo a riferimento l'attivo, il patrimonio e ricavi del Comune di Militello si calcola il 3%. Se le società che andiamo a sud a consolidare superano questi valori del 3% in relazione all'attivo, al patrimonio e al ricavo debbono partecipare al bilancio consolidato. Cosa succede che i valori presi del consuntivo del Comune di Militello sono corretti? Non sono corretti, quelli invece presi per fare Hiller consolidato con le società, ma in ogni caso anche utilizzando altri valori. Queste società, che sono state individuati con valori non conformi, rientrerebbero comunque sarebbero rientrate nel consolidato. Comunque quindi il perimetro è corretto, nonostante abbiano preso a riferimento valori diversi che non sono quelli dell'Eco del bilancio, dell'Ente, del consolidato del consuntivo dell'Ente. Quindi lei mi dice, dottoressa lei mi dice siccome io mi ritrovo una io non sono un tecnico dottoressa, però cerco cerco cerco di capi, cerco di capire dottoressa io ho una delibera la numero 158 del 5 dicembre, dove praticamente.
Per quanto riguarda, diciamo, il consolidamento del bilancio consolidato e del gap, cioè praticamente del esattamente del good no, io quello che dico, dottoressa un attimino dottoressa, siccome il patrimonio netto, il patrimonio netto della dei dati, parlo sempre dei dati della società Kalat quelle della Giunta sono di 3 milioni 496.000 euro mentre per quanto riguarda i dati della società Kalat che sono probabilmente riscontrabile nella relazione dell'organo di revisione noi abbiamo quasi 34 milioni di euro, lei capisce benissimo che tra un dato e l'altro c'è una discrepanza di quasi 30 milioni di euro ed è un numero rilevante.
In ogni caso, anche se avessimo preso il valore del bilancio della Kalat, è questo che lei ha detto differente da quello che è l'ente autorizzato, non so per quale motivo non so da dove l'abbia preso, in ogni caso il perimetro sarebbe stato sempre questo che è stato individuato, cioè mettendo la Kalat perché se lei va a vedere il valore soglia il valore soglia supera sia i tre 1.000 e i 3 milioni che 3 milioni e 600 questi di cui lei mi ha detto.
Mentre individuato correttamente, sebbene abbiano usato valori che neanche noi abbiamo capito da dove sono stati, prego Consigliere, normalmente non sono quelli del bilancio della Camera.
Onestamente, non si dottoressa.
Ingegnere sarà okay,
Quant'è il perimetro, lei deve vedere il patrimonio netto della dell'ente Comune di Militello. Guardi quello calcoli, il 3%, in ogni caso la Kalat, con questi valori o 3 milioni o 3 milioni e 600 supera comunque la soglia quindi deve fare il consolidato, deve entrare nel consolidato. Ho capito, quindi lei mi dice che non cambia nulla, giusto, no, non cambia nulla. Sono stati fortunati nella loro nell'allora cosa, perché se invece mettevano è di meno di quello che noi individuiamo come valore soglia del 3% del patrimonio netto dell'ente Comune di Militello, se loro mettevano ti meno e non me lo facevano entrare nel consolidato. Noi l'avremmo potuto dire avete sbagliato ad individuare il perimetro di consolidamento perché non avete messo Qaanaaq, perché avete messo Kalac 2 milioni, quando invece cala che ciò 3 milioni e 6 e quindi deve rientrare.
Ho capito, sono riuscito a farmi capire, infatti, al compromesso e via dicendo.
Ecco praticamente dottor vicende sono stati fortunati perché il perimetro non gli cambiava, hanno sbagliato, hanno preso dei valori, per esempio per un altro dato hanno preso il 2023 invece ti prendi nel 2024, sono i ricavi che hanno presi correttamente anche la fortuna aiuta gli audaci, noi noi di questo ce ne siamo accorti l'abbiamo scritto nella relazione e abbiamo invitato l'Ente ad essere molto più accorti perché quest'anno siamo stati fortunati. Non è detto che la fortuna l'anno prossimo si possa ripresentare. Ho capito un'altra cosa, dottoressa ne approfitto mentre che lei al telefono a pagina 11, sempre nella stessa relazione in riferimento per quanto riguarda la mancata conciliazione tra debiti e crediti,
Invece, voi voi dichiarate che gli organi di controllo delle società partecipate non hanno asseverato di crediti e debiti reciproci per il 2024 in assenza, la domanda è semplice, dottoressa, in assenza di queste certificazione noi questa sera come possiamo dare per certo che non esistono altri debiti fuori bilancio?
Debiti fuori bilancio o no, o comunque o comunque in ogni caso chiama il consuntivo dei nostri valori. No, ma anche perché poi io mi ritrovo, dottoressa sempre, sul, sul fatto di quello che voi avete dichiarato, che quando Yugo c'è stato e poi mi fa anche pensare c'è stato anche un incremento per quanto riguarda il fondo dei rischi, no, perché lo stato patrimoniale, che mostrano un aumento del fondo rischi e oneri per circa una differenza tra l'anno precedente che era di 2 milioni e 700.000 euro rispetto ai 4 milioni e 200.000 euro. Capiamo benissimo che c'è stato un incremento quasi di 1,5 milioni di euro. Dottoressa, questo mi fa pensare, ripeto, mi fa pensare come se ci dovessimo aspettare magari del situazione non poco, diciamo poco piacevole per i cittadini di Militello, dottoressa sulle partecipate, no, nei confronti delle partecipate.
Siamo in questa situazione.
Rischi sono è misura cautelativa, quindi non anzi, ma anche perché, dottoressa io ho letto bene, diciamo la vostra relazione, voi è vero che date ed esprimete il parere favorevole riguardo lo schema, ma è anche vero che però è anche vero che date anche delle raccomandazioni esatte esattamente e io su queste raccomandazioni mi vuole un pochettino soffermare dottoressa tutto qui va bene.
Non essermi potuta collegare, ma non non sapevamo che.
La nostra presenza.
No, allora noi l'abbiamo mandata attenzione.
Nona grazie, dottoressa grazie, Presidente posso, Presidente.
Allora l'ufficio ha mandato le PEC al ai Revisori, quindi era obbligo dei revisori che dovevano essere presenti.
Va bene, ci sono altri interventi, Presidente posso.
Ah, c'è il dottor Spinella al telefono.
Grazie, dottor Spinella, prego, voleva aggiungere qualcosa.
Sto venendo a tutti buonasera, innanzitutto buonasera, allora io no no, no, no, mi.
Capaci di produrre la cosa. Il consolidato approvato dalla Giunta in relazione alla gestione sul patrimonio netto di Cat porto e l'importo esatto i 3 milioni 496 124 Eboli esattamente pagina 14 dell'allegato dell'allegato e nella relazione della gestione, che è quella che per obbligo fa fede ai fini dell'approvazione in aree sorpresi dalla delibera rettificata di perimetro, ho esplicitato al Collegio che abbiamo atteso l'approvazione definitiva di GATT Gatta ha fatto un'operazione di sistemazione delle poste contabili spostando alcune poste dai valori finanziari. L'attivo patrimoniale ai valori di ai valori, diciamo di partecipazione di partecipazione, per cui questa questi 34 milioni di euro io non trovo le sto trasmesso esattamente ai revisori. Tutti i bilanci delle partecipate, come sono allegati alla proposta di delibera proposta di delibera, nonché nella relazione sulla gestione sono riportati integralmente i singoli valori del Comune e delle due partecipate, una quella storica ed educazione e di fatto la valori. Una che si consolida, che è quello della SRR. Io questa differenza negli atti trasmessi ufficiali idonei nelle pagine pagina 14 della relazione alla gestione, nonché tutti gli estratti inseriti a pagina sia delle conciliazioni che sia a pagina 1919 20.
21 22 riportano questi valori. Quindi, sicuramente ci sarà stato un piccolo cortocircuito, ma posso garantire che il Comune sta approvando Isaac I come come consolidato un'erogazione alla gestione che riporta i dati di SAT esatti approvati da Kalat Ambiente. Ci tengo a dirlo perché spesso voi sapete anche siamo senza ragioniera e interfacce e a supporto dell'Ente, qualche volta sono anche io e quindi può essere in qualche file di trasmissione si è creata e in generale la confusione, ma l'allegato, la rimodulare l'allegato A trasmesso alla deliberazione, ragione alla gestione definitiva e modello. 11 che si approvano riportano fedelmente i dati della consolidata. Essere r r,
E e ambiente di Caltagirone, scusate, grazie, dottor. Le spese di gestione prego Consigliere Feci, i sordi.
Dottor Spinella, io ho ascoltato quello che non è che la consigliera Piccinini, buonasera, dottor, sebbene io ho ascoltato quello che lei ha detto, però mi creda si contraddice probabilmente o con quello che di fatto è scritto nell'atto che,
No, mi scusi, il dottor ebbene, mi faccia finire per favore probabilmente non coincide con quello che probabilmente io leggo ed è la relazione dell'organo revisionale e io lo leggo anche per capire perché sa a volte uno può interpretare e diciamo dove io le dico semplicemente che mi scusi dottor espellendo mi scusi dottore Spinelli euro mi scusi dottore Spinelli in ordine alla dottoressa meritano un attimino, faccia finire il Consigliere, le leggo testuale quello che c'è scritto e che è stato scritto dall'organo di revisione.
Che l'ente capogruppo e mi riferisco ovviamente ai dati che lei ha menzionato, quello probabilmente relativo alla al ai 3 milioni e 400.000 euro riguarda la delibera di Giunta di 158 e quei dati e invece della società Kalat Ambiente che è di circa 34 milioni di euro, dove dove probabilmente lo stesso revisore dice che l'ente capogruppo con appositi atti non ha comunicato agli organismi, alle aziende e alle società, l'inclusione delle stesse nel perimetro di consolidamento non ha trasmesso, non ha trasmesso a ciascuno tale enti l'elenco degli enti comprese nel consolidato e non a preventivamente impartito, le direttive necessarie al fine di rendere possibile la predisposizione del bilancio consolidato. Non lo dico io, dottore Spinelli, lo dice il revisore, ma questi sono i numeri,
No, i numeri sono, questo è no, questo trafiletto è dopo in numeri, questo questo trafiletto fa parte fa parte a pagina 6 ed è praticamente di cui la relazione sul consolidato dottore Spinelli e quindi decidiamo noi prendiamo atto Consigliere.
Ne prende atto, ma c'è scritto dottore spinello, grazie.
Grazie a lei ci sono altre dichiarazioni.
Ci sono ulteriori dichiarazioni, prego.
Prego Consigliere Barresi.
Sì, buonasera, grazie Presidente, al di là della complessità del tema, anche dalla tempistica che è stata, diciamo, limitata anche delle cose che abbiamo sentito, tra revisore dei conti è consulente.
Dell'amministrazione, per cui poi ci esprimeremo in sede di votazione in maniera netta, volevo chiedere se il Comune di Militello ha tra le partecipate alla la SIAE servizi idrici atenei in una nella misura in percentuale dello 0 35%.
La Multiservizi comune di Militello Multiservizi S.r.l. Assessore mi rivolgo a lei Assessore, però io, con il 100% e la SR R Kalat, Ambiente con il 5 e 21%, ora la Multiservizi è in liquidazione. Non so da quanto tempo.
Stanno lavorando, noi la metteremo in liquidazione quando si ma quando diciamo all'Assessorato al microfono l'iter si prende il microfono gentilmente per capire, però non diventa, non è che dipende da noi, dipendiamo dall'organo di liquidazione che sta lavorando, sì, io ho letto nel documento siccome con gli altri Consiglieri abbiamo perso perso, ci siamo impegnati pomeriggio per quello che era la nostra tempistica cercare di capire come funzionavano le cose. Ho letto che entro il 31 12 2025, quindi domani si dovrebbe essere portata a conclusione la liquidazione di questa benedetta Multiservizi. Quindi questo è quello che è scritto nel documento. Questo è quello che accadrà. Chiedo.
Io dovevo spero, non dipende da noi, dipende dall'organo di liquidazione, va beh okay okay e poi gli altri la la SIAE che fa parte del del lato ATO acque, non supera il 3%, il Comune.
Diciamo, la problematica era era relativa soltanto alla Multiservizi S.r.l. Grazie grazie a lei.
Altri interventi.
Possiamo procedere alla votazione.
Per dichiarazione di voto.
Sì, noi, alla luce delle considerazioni che sono state fatte e anche delle delucidazioni che abbiamo avuto, siamo ancora più convinti di votare contrario, contrario, perfetto, Consigliere fucile.
Consigliere fucile per dichiarazione di voto.
Presidente, allora per dichiarazione di voto.
Allora, Presidente, colleghi, Consiglieri in rappresentanza del gruppo che rappresento. Annuncio il voto contrario del mio Gruppo alla proposta di deliberazione relativa al bilancio consolidato 2024 la nostra posizione non è un pregiudizio politico, ma un atto di responsabilità basato sui gravissimi rilievi tecnici e emerse della relazione dell'organo di revisione. Votiamo no per tre ragioni fondamentali che restano senza risposta. L'inattendibilità dei dati di partenza. È inammissibile che il Consiglio venga chiamato a votare un bilancio basato su dati che i Revisori definiscono esplicitamente non coincidente con la realtà. Mi riferisco alla società società Kalat, Ambiente la Giunta dichiara un patrimonio netto circa di 3 milioni e mezzo, mentre il bilancio reale della società, nel riporto oltre 34 milioni una discrepanze di 31 milioni. Non è un errore di battitura, è un segnale di approssimazione contabile che indica compromessa la linea Fige, Linnea fisica, di compromessi all'attendibilità dell'intero documento.
L'opacità nel rapporto con le partecipate, il Comune ha fallito nel suo ruolo di capogruppo, il revisore denunciano la mancata asseverazione dei debiti e crediti reciproci, questo significa che non sappiamo con certezza se i conti tra il Comune e le sue società quadrano senza spiegazioni esaustive sulle discordanze, questo bilancio è una scatola nera che potrebbe nascondere passività future a carico dei cittadini.
La violazione degli obblighi di legge, la relazione mette nero su bianco che l'ente non ha trasmesso le direttive obbligatorie per legge alle società per la formazione del consolidato è una gestione amministrativa superficiale che ignora i principi contabili nazionale e le raccomandazioni della Corte dei conti e, in conclusione, manca la trasparenza, mancano le asseverazioni e soprattutto mancano dati corretti su società strategiche come la società Kalat e aggiungiamo a questo un aumento del fondo. Rischi e oneri di ben 1,5 milioni di euro, segnale di una preoccupante esposizione al pericolo e finanziarie. Per queste ragioni riteniamo questo bilancio non veritiero e non rappresentativo della reale situazione del gruppo Comune. Il nostro voto è e non può essere che contrario. Grazie.
Grazie a lei vuole consegnare alla dichiarazione in segreteria.
Okay, la mettiamo agli atti, sì, ok.
Consigliere, Cantarella esprime voto favorevole, quindi passiamo alla votazione, chi è favorevole alla votazione per l'approvazione del bilancio consolidato 2024, Chi è favorevole?
7 favorevoli contrari.
5 contrari.
Con 7 favorevoli la delibera è approvata.
Passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno Revisione ordinaria delle partecipazioni ex articolo 20, decreto legislativo 19 agosto, 2016 numero 175 e successive modifiche e integrazioni ricognizione, partecipazione possedute al 31 12 2024 stato di attuazione.
Leggo la proposta.
Di approvare la revisione periodica di tutte le partecipazioni possedute dal Comune di Militello in Val di Catania alla data del 31 12 2024, individuandole come documento allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, consiliare di approvare la relazione sull'attuazione del piano di razionalizzazione di tutte le partecipazioni possedute dal Comune di Militello in Val di Catania alla data del 31 12 2024, individuandole come da documento allegato B che costringe costituisce parte,
Integrante e sostanziale della presente deliberazione, consiliare che copia della presente deliberazione sia inviata alle competenze sezioni di Corte dei conti e al Ministero dell'economia e delle finanze Dipartimento del tesoro attraverso l'applicativo disponibile sul portale tesoro, al fine di assolvere l'onere e le trasmissione prevista dall'articolo 24, comma 3 del TULPS.
Passiamo il microfono all'Assessore Troia è semplice ricognizione delle partecipate con le parti, con le percentuali di partecipazione sì, io noi, come avete già potuto vedere nella nella delibera precedente al 31 12, il ko no, ma ci vogliono degli allegati e,
No.
Il Comune di Militello ha.
Tre partecipate, Kalat con il 5,21%.
I servizi idrici con lo 0,351% e basta.
Solo questo c'è da dire.
Ci sono interventi in merito?
Consiglieri, possiamo procedere alla votazione.
Per dichiarazione di voto.
Per dichiarazione del consigliere, fucile per favore per dichiarazione di voto sulla delibera.
Sì, prego.
Consigliere Cantarella per dichiarazione di voto favorevole.
Quindi, sì, dichiarazioni di voto si astiene il consigliere del gruppo del Consigliere fucile.
Passiamo alla votazione no, perché l'altro gruppo e il gruppo del Consigliere Barresi ha detto che si astiene Consigliere, Barresi perfetto, procediamo alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
Chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari, nessuno.
Astenuti astenuti.
5 astenuti.
Quindi, con 7 voti favorevoli, la delibera è approvata.
Il prossimo punto approvazione, modifiche al vigente regolamento comunale sul bilancio partecipativo.
Buonasera.
Buonasera arrivederci, dottor Spinelli.
Propone di deliberare di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale della presente proposta di deliberazione di modificare l'articolo 2 del vigente regolamento comunale sul bilancio partecipativo, integrandolo con la lettera b, seguita dall'espressione, da un'ulteriore somma eventuale stabilita dalla Giunta municipale di modificare l'articolo 5 del vigente Regolamento comunale sul bilancio vertice partecipativo prevedendo che ammessi alle votazioni siano i cittadini alla data della consultazione abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
Di aggiungere al quarto comma della sesta fase indetta dall'articolo 6 del vigente Regolamento comunale sul bilancio partecipativo, prevedendo che i componenti i competenti uffici comunali provvedono a liquidare le prestazioni rese dagli enti attuatori dei progetti vincitori dei progetti vincitori della procedura di cui al presente regolamento dopo aver acquisito la documentazione fiscale e contabile prevista dalla legge e ove è necessaria quella attestante il rispetto degli obblighi in materia contributiva e Prevent e previdenziale di demandare ai componenti competenti uffici comunali l'adozione di qualsiasi atto gestionale risulti necessario per garantire la più ampia diffusione delle modifiche che saranno adottate a seguito dell'approvazione della presente proposta di deliberazione consiliare.
Ci sono interventi in merito alla delibera Assessore tre o vuole delucidare no, si tratta di fatto di chiarimenti al al testo normativo già in vigore che esplicitano quello che di fatto già avviene no.
E in particolare.
Per quanto riguarda.
Sì, il Segretario che è stato l'autore della proposta.
Prego, Segretario.
Ma fondamentalmente sono emerse piccole incongruenze e una piccola incompletezza nella nel regolamento già approvato a suo tempo dal Comune di Militello in Val di Catania. Per quanto riguarda il bilancio partecipativo, c'era un'apparente incongruenza che era opportuno però risolvere tra due disposizioni. Una disposizione del Regolamento prevedeva che ad essere coinvolti erano tutti i cittadini che avesse che avevano già compiuto il sedicesimo anno di età. Un'altra norma, invece, prevedeva che essere a me che a partecipare alla votazione erano i cittadini che avevano compiuto il diciottesimo anno di età. Quindi, tra le 2 norme c'era una incongruenza che si è ritenuto opportuno risolvere, prevedendo comunque che in entrambi i casi si tratta di cittadini che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Un'altra piccola incongruenza era rappresentata dal comma 2, dove venivano individuate le somme da destinare alla democrazia partecipata alla legge. 28 giorni della legge regionale 28 gennaio 2014 numero 5, prevede che deve essere destinato almeno il 2% dei trasferimenti regionali di parte corrente, quindi può essere tra può essere,
Destinato a democrazia, partecipato tanti, il 2% quanto una somma maggiore. Con la proposta prevista, appunto, si prevede che si può trattare solo del 2% oppure che ci possa essere da parte della Giunta. Anche un'indicazione per le quali le somme da destinare al coinvolgimento della popolazione possono essere anche superiori al 2%, poi una circolare e infine una circolare esplicativa della Regione. Richiedeva che nel regolamento venisse prevista anche venisse disciplinata la fase della liquidazione in favore dei soggetti che poi effettivamente si trovano ad attuare le scelte della cittadinanza. Questa previsione non era contenuta all'interno del Regolamento e con le modifiche proposte. Sostanzialmente si prevede anche la fase della liquidazione. Tutto qui non non è nulla, diciamo di.
Di di non sono proposte. Non sono proposte di modifiche particolarmente rilevanti e solo nell'ottica di rendere più coerente il regolamento già approvato. Grazie Segretario, Segretario. Chiarimento. Il 2% che c'era prima e confermato, oppure se vogliamo mettere che si può aumentare il DURC, si può l'abbiamo messo sicuramente nei primi mesi.
Abbiamo scritto che al 2% diciamo in soldoni con delibera di Giunta può essere aumentato ulteriormente.
Il 2% è quello previsto dalla norma, no sì.
Almeno il 2%.
Altri interventi.
Possiamo procedere per dichiarazione di voto, allora prego, consigliere Fucci, veniamo.
Consigliere Battista si astiene il Consigliere Cantarella favorevole, procediamo alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari.
Sono astenuti 5 con 7 favorevoli, la delibera è approvata.
Prossimo punto variazione di bilancio, esercizio 2025 ai sensi dell'articolo 175, comma 3, lettera A.
Presidente.
Okay.
Approvazione, modifiche al Regolamento comunale gruppo volontari, Protezione civile.
Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale della presente proposta di deliberazione, per le ragioni sopra meglio espressa, di approvare le vigente Regolamento comunale sul Gruppo volontari di Protezione civile e le modifiche indicate nel documento allegato al fine di rendere il Regolamento vigente pienamente conforme alle direttive della Presidenza del Consiglio e del Ministro del Dipartimento di Protezione civile del 22 dicembre 2022.
Di demandare al segretario comunale, agli uffici comunali competenti l'adozione di qualunque altro risulti necessario per assicurare le più ampia diffusione dell'approvazione delle modifiche di dare atto che le ha approvate, approvando modifiche, saranno pubblicate sul sito.
Istituzionale del Comune di Militello in Val di Catania in maniera permanente di dichiarare, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, della legge regionale numero 3 dicembre, 1991 numero 44, l'atto deliberativo presente proposta immediatamente esecutiva.
C'è l'Assessore, trovato che.
Si tratta di una di una modifica e integrazione della dalla delibera consiliare che abbiamo avuto il 6 agosto, la numero 71, perché una direttiva del della Protezione civile nazionale.
Prevede una uniformità di tutti i regolamenti e di tutti i Comuni d'Italia, per cui c'è un allegato A che uniforma i regolamenti che rafforzano sostanzialmente l'azione partecipativa dei dei cittadini al al gruppo di Protezione civile e quindi è stato rilevato questo aspetto che andava andava modificato a integrazione di quella delibera per l'uomo per la conformazione a quella nazionale dell'allegato A che quindi sostanzialmente tutti i Comuni d'Italia avranno,
Lo stesso identico Regolamento Comunale di Protezione civile. Si tratta di questo grazie, Assessore. Altri interventi in merito.
Per dichiarazione di voto.
Favorevole favorevole, possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera.
All'unanimità.
Prossimo punto variazione di bilancio, esercizio 2025 ai sensi dell'articolo 175 del comma 3, lettera.
Propone di dare atto a tutto quanto, in premessa esposto, che qui si intende integralmente richiamato, vi appar di apportare, ai sensi dell'articolo 175, comma 3, lettera le variazioni di bilancio che si allegano al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale dell'allegato A di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del decreto legislativo 267 del 2000 con votazione successiva ed unanime stante l'urgenza di approvare in merito,
Prego Assessore.
Ecco qua.
Allora sono.
Si tratta di variazioni che riguardano.
Il Fondo per l'assistenza autonoma alla comunicazione degli alunni con disabilità, che è sempre un finanziamento regionale, un finanziamento regionale.
Per la realizzazione della mensa scolastica di 200.000 euro.
Per la mensa Parlamento un'integrazione al anzi, scusate no, era acceso, pensavo che si sentisse poi spese per l'assistenza, all'autonomia e alla comunicazione degli e degli alunni con disabilità, sempre no, va be'questi qua, sono trasferimento in Regione alla realizzazione della mensa, questi soldi,
Quindi sono 200.000 euro per la mensa e non l'ho capito assessore, mi scusi, un attimino può ripetere per favore, perché inizialmente non ho capito il passaggio se è un progetto mio, quale proprio no, infatti non l'ho capito ma stiamo Palace parliamo di variazione di bilancio in entrata e in uscita è arrivato il decreto di fine di finanziamento per cui si deve inserire in entrata e in uscita nel bilancio di previsione la stessa cosa per il Fondo l'assistenza autonoma per gli alunni con disabilità.
Mi sono spiegato.
Quindi prego consigliere Fucci.
Assessore.
Che sia arrivato il decreto, non penso che nel decreto c'erano queste.
Queste parole della mensa è un decreto fino a due anni dal lamento alzato, sì, sì dedicato alla musica dal rame, certo cortesia, perché io so dalla ragioneria, prego Consigliere Barresi.
Sì, grazie Presidente relativamente.
Relativamente alla mensa, volevo capire questo assessore.
Ah, ok, perfetto, perfetto, perfetto, volevo capire, quindi aumenta il il costo dell'opera.
Lo stanziamento quindi quello che noi recentemente abbiamo inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche non è quella la cifra, ma è un'altra, quindi a quello si aggiungono altri 200.000 euro.
Sì, però questo finanziamento non riguarda la realizzazione della mensa per se stessa, ma se voi leggete il decreto riguarda opere accessorie a contorno della della mensa, perché non poteva è quello del PNRR ed è una cosa in questo senso questo è un eccomi mi sembrava strano dico opera quando lei dice opere accessorie intende dire arredi oppure l'area circostante che può essere arredato okay, ma il così per a memoria il PNRR scade a, ma a marzo 2026, giusto.
A giugno o luglio mi pare del 2023 sì, forse a giugno forse non è Martucci stagione marzo, non è sicuro, quindi quindi noi dovremmo, diciamo, completare l'opera entro giugno 2020, secondo la teoria, secondo la teoria sì okay, grazie altri interventi.
Per dichiarazione di voto.
Consigliere Cantarella favorevole, per dichiarazione sosteniamo noi asterrò astenuti Consigliere fucile.
Si astiene,
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli.
Contrari nessuno astenuto, 5.
Procediamo con l'immediata esecutività, chi è favorevole, 7 favorevoli contrari, nessuno astenuto 5.
Prossimo punto riconoscimento, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto, 2000, numero 267 rappresentanza legale e a difesa dell'Ente giudizio numero 663 del 2021 registro generale dinanzi al Tribunale di Caltagirone,
Interventi in merito prego Consigliere Essar.
In merito a questo punto, eventualmente, ai riconoscimenti di debiti fuori bilancio e se eventualmente il Segretario magari può possa esporre una sintesi della relazione che magari ha fatto sì.
Prego, Segretario.
Allora con?
Allora, con riferimento al debito.
Allora, con riferimento al debito in esame e nel 2021, sostanzialmente il Comune di Militello è stato citato in giudizio da parte di una da parte di un utente che ha subito un sinistro e che ha ritenuto di dover addebitare a all'omissione all'incuria del dell'ente l'ente riteneva di non avere alcuna responsabilità in merito, quindi ha conferito un incarico ad un legale. Il legale ha chiaramente formulato un preventivo per tutte le fasi in cui si svolge il giudizio. Quindi la fase introduttiva, quella volta alla Costituzione, la fase istruttoria e la fase decisionale. Il giudizio è ancora ancora in corso. Oltretutto ho sentito l'avvocato di recente sembrerebbe comunque che l'istruttoria sia favorevole all'ente, tant'è vero che proprio in questo caso.
E c'è pure è rimodulato la percentuale di soccombenza in positivo per per il Comune rispetto all'obbligazione che è sorta nei confronti del dell'avvocato. Però, gli impegni che sono stati adottati a suo tempo sono più contenuti, quindi è necessario assicurare copertura integrale al preventivo che è stato formulato dall'ente e la logica della della proposta di riconoscimento debito fuori bilancio in argomento adesso è proprio quella di assicurare totale copertura al preventivo che ha formulato l'ente, in modo tale che l'obbligazione che è sorta nei confronti del del professionista dal punto di vista contabile diventi irregolare.
Grazie Segretario.
Prego Consigliere Barresi.
Sì, grazie Presidente, volevo chiedere, alla luce della considerazione fatta dal Segretario, quindi ha detto che la documentazione ci fa sperare bene in caso di vittoria diciamo che il giudice dia ragione all'ente in questo caso.
C'era la possibilità poi di recuperare queste somme che sono oggi diciamo che stiamo votando oggi nei confronti del del cittadino che ha che ha, diciamo fatto causa al Comune.
Allora la possibilità deve accendere.
Allora la possibilità esiste, quindi è possibile anche che poi il Comune non si trovi effettivamente ad effettuare la spesa nei confronti del del professionista incaricato, perché si riesce a recuperare le somme dovute a seguito della sentenza favorevole per conto del Comune, però nell'ottica della prudenza che è uno dei principi che,
Che assume particolare rilevanza a livello contabile. Intanto il Comune deve prendere l'impegno perché nel caso in cui la sentenza poi dovesse essere sfavorevole per conto dell'ente oppure dovesse essere liquidati in favore dell'Ente una somma inferiore rispetto a quella richiesta all'avvocato dobbiamo avere gli impegni sufficienti per onorare l'obbligazione che è stata assunta. Grazie Segretario.
Per dichiarazione di voto, ma a mio parere votiamo contrario.
Contrario consigliere fucile.
Astenuto, consigliere favorevole, possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari.
2 contrari astenuti.
3 con 7 favorevoli, la delibera è approvata per l'immediata esecutività chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari.
Contrari, Consigliere Barresi contrari.
2 contrari astenuti, tre astenuti con 7 favorevoli, la delibera è approvata.
Procediamo al prossimo punto riconoscimento, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e decreto legislativo 18 agosto, 2000 numero 267 rappresentanza legale e difesa dell'Ente nel giudizio numero 266 del 2006 registro generale del Tribunale di Caltagirone, sezione distaccata dei gran Michele, in riferimento,
All'atto di transazione del 30 novembre 2010.
Ci sono interventi in merito?
Prego, Segretario, vuole delucidare la delibera.
Qualcuno no, se qualcuno lo richiede a qualcuno richiedeva l'intervento, no, possiamo procedere allora alla votazione, chi è favorevole alla delibera.
7 favorevoli contrari, astenuti, cinque astenuti per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività, 7 favorevole contrari.
Nessuno astenuti cinque astenuti.
Approvata la delibera anche nell'immediata esecutività.
Riconoscimento prossimo prossima delibera riconoscimento, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettere decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 servizi di rappresentanza legale e difesa del Comune di Militello in Val di Catania, nel giudizio dinanzi al Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ha iscritto al numero 514 del 2021 registro generale.
Ci sono dichiarazioni in merito, possiamo procedere alla votazione.
Chi è favorevole alla votazione della delibera?
7 favorevoli contrari, astenuti, cinque astenuti per l'immediata esecutività, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti.
5 astenuti, la delibera è approvata anche nell'immediata esecutività.
Decimo punto all'ordine del giorno.
Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera E decreto legislativo 18 agosto, 2000 numero 267 rappresentanza legale e difesa dell'Ente nel giudizio 979 dal 2021 registro generale dinnanzi al Tribunale di Caltagirone ci sono interventi in merito.
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla votazione?
7, favorevoli e contrari.
Assessore, non vedo i votanti contrari, nessuno astenuti.
5 astenuti per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività?
7, favorevole contrari, nessuno astenuto.
5 astenuti.
La delibera è approvata.
Undicesimo punto all'Ordine del Giorno, riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettere decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 rappresentanza legale e difesa dell'Ente nel giudizio 1.056 del 2021 registro generale dinnanzi al Tribunale di Caltagirone,
Ci sono interventi in merito?
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari.
Nessuno astenuto.
5 astenuti per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
7 favorevoli contrari.
Nessuno astenuti.
Astenuti, Consigliere, 5 astenuti, la delibera è approvata.
Procediamo al prossimo punto dodicesimo, punto all'ordine del giorno.
Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 servizi di rappresentanza legale a difesa dell'Ente nel giudizio iscritto al numero 163 del 2004 registro generale del Tribunale di Caltagirone nel giudizio numero 450 del 2012 registro generale della Corte d'appello di Catania,
19.619 del 2018 Registro generale Corte di Cassazione ci sono interventi in merito?
Possiamo procedere alla votazione.
Consigliere Cantarella, chi è favorevole alla delibera?
Consigliere, Cantarella.
Favorevole, quindi 7 favorevoli.
Astenuti.
5 astenuti contrari, nessuno per l'immediata esecutività, chi è favorevole per l'immediata esecutività.
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti, 5, la delibera è approvata.
Tredicesimo punto all'Ordine del Giorno riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettere del decreto legislativo 18 agosto, 2000 numero 267 rappresentanza legale a difesa dell'Ente nel giudizio 1.154 del 2019 registro generale dinanzi al Tribunale di Caltagirone,
Ci sono interventi in merito.
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari.
Nessuno astenuti cinque astenuti per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività?
7 favorevoli contrari.
Astenuti cinque astenuti, la delibera è approvata con 7 voti favorevoli.
Quattordicesimo punto all'Ordine del Giorno riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 18 agosto 2267 sentenza numero 22.495 del del 2021 registro generale della Corte di Appello di Catania e dell'ordinanza del 12 gennaio 2023 della Corte di Cassazione.
Ci sono interventi in merito?
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla votazione, la delibera.
7 favorevoli contrari.
Astenuti cinque astenuti.
Per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività della delibera favorevoli?
7 favorevoli contrari.
Astenuti.
5 astenuti, la delibera è approvata.
Quindicesimo punto all'Ordine del Giorno, riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 servizio di ricovero pre resi dal Ethnos Società cooperativa sociale per conto del Comune di Militello in Val di Catania,
Ci sono interventi in merito?
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari, astenuti.
5 astenuti per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività?
7 favorevoli contrari.
Astenuti cinque astenuti, la delibera è approvata.
Sedicesimo punto all'Ordine del Giorno riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 servizi di rappresentanza legale e difesa dell'Ente nel procedimento per accertamento tecnico preventivo numero 70 del 2005 Registro Generale del Tribunale di Caltagirone sezione distaccata di gran Michele nel giudizio numero 90 10 0 0 43 del 2006 registro generale del Tribunale di Caltagirone.
Ci sono interventi in merito?
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari.
Nessuno astenuti cinque astenuti per l'immediata esecutività della delibera, chi è favorevole alla delibera, alla all'immediata esecutività?
7, favorevole contrari.
Astenuti, 5, la delibera è approvata.
Diciassettesimo punto all'Ordine del Giorno, riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, decreto legislativo 18 agosto, 2000 numero 267 rappresentanza legale e difesa dell'Ente nel giudizio 808 del 2015 registro generale della Corte di Appello di Catania ci sono interventi in merito.
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari.
Nessuno astenuti cinque astenuti per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività?
7 favorevoli contrari.
Astenuti.
5 astenuti, la delibera è approvata.
Diciottesimo punto all'Ordine del Giorno, riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 rappresenta rappresentanza legale a difesa dell'Ente nel giudizio 386 del 2006 registro generale del Tribunale di Caltagirone sezione distaccata di Grammichele.
Chi è favore ci sono interventi in merito alla delibera?
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7, favorevoli e contrari.
Astenuti.
5 astenuti per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività?
7 favorevoli contrari, astenuti.
7 astenuti, 5, mi scusi, scusate 5 astenuti.
La delibera è approvata.
Diciannovesimo punto all'ordine del giorno.
Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 rappresentanza legale a difesa dell'Ente nel procedimento penale iscritto al numero 582 del 2017 registro generale.
Generale notizie, notizie di reato numero 1.229 del 2019 re ruolo del GIP del Tribunale penale collegiale, di Caltagirone.
Ci sono interventi in merito?
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari.
Nessuno astenuti.
5 astenuti per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività, 7 favorevoli contrari, nessuno astenuti, 5 la delibera è approvata,
Ventesimo punto all'Ordine del Giorno riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettere decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 servizi di rappresentanza legale nel giudizio dinnanzi al Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia, aventi ad oggetto l'impugnazione delle sentenze numero 828 829 830 831 832 del 6 maggio 2025 del Tribunale amministrativo della Regione Sicilia Sezione distaccata di Catania.
Interventi in merito.
Nessun intervento in merito possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari, nessuno.
Astenuti cinque astenuti per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività, 7, favorevole contrari, nessuno astenuti.
Astenuti cinque astenuti.
Bene, la delibera è approvata.
Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 Decreto ingiuntivo numero 422 del 2014 del Tribunale di Caltagirone sentenza numero 718 del 2023 del Tribunale di Caltagirone sentenza della Corte d'Appello di Catania numero 603 2025,
Ci sono interventi in merito?
Procediamo alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari.
Astenuti.
5 astenuti per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività?
Favorevole all'immediata esecutività 5 7 favorevoli contrari.
Nessuno astenuti.
5, la delibera è approvata.
Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo numero 194, comma 1, lettera a, decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 servizi resi dall'azienda sanitaria provinciale di Catania per prestazioni re realizzate in residenze sanitarie assistenziali in favore agli utenti medi del lesi fragili anziani e non autosufficienti ci sono interventi in merito,
Prego, prego, Consigliere.
Sì, no, prego.
Allora, signor Presidente.
Noi annunciamo il nostro voto favorevole.
Al riconoscimento del debito fuori bilancio in oggetto, in quanto riguarda interventi e servizi di natura sociale già resi, è indispensabile per la tutela delle fasce più fragili, perché votare un debito fuori bilancio che riguarda il settore sociale significa agire a favore della comunità tutelando servizi essenziali,
Ovviamente, nella consapevolezza che il ricorso al debito fuori bilancio dovrebbe essere un'eccezione.
E mi pare invece che sia diventata una consuetudine, tanto che oggi POS forse possiamo dire DS, Borgo con più debiti fuori bilanci approvati da questo Consiglio comunale.
Ecco perché, a differenza degli altri punti in cui ci siamo astenuti, ovviamente votiamo a favore per questo punto.
Grazie Consigliere Castorina, ci sono altri interventi in merito.
Possiamo procedere.
Quindi, in votazione a favore consigliera Eva Cantarella favorevole anche il Gruppo consiliare.
Procediamo alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
All'unanimità, per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività all'unanimità la delibera è approvata.
Ultimo punto all'Ordine del Giorno riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e decreto legislativo numero 267 del 2000 e i servizi di manutenzione impianti rese in favore del Comune di Militello in Val di Catania alla ditta Modica Maurizio ci sono interventi in merito prego Consigliere presente per gli stessi palestinesi demotivazione date nel precedente punto votiamo favorevole.
Consigliere Barresi favorevole, consigliere Cantarella favorevole, possiamo procedere alla votazione, ci sono degli interventi, prego, Assessore, no, desideravo semplicemente fa, ah, no, scusate.
Presidente, si era è una dichiarazione di voto sì.
Va beh.
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla votazione?
All'unanimità, per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività?
All'unanimità la delibera è approvata.
Prego un attimino piano piano a una un attimino, Consigliere, prego, Assessore.
Niente, io.
Ovviamente, a chiusura di questo anno desideravo rivolgere a tutti voi i nostri più sinceri auguri da parte dell'Amministrazione comunale, ma soprattutto del Sindaco, onorevole dottor Giovanni Burtone sinceri auguri di un proficuo e sereno lavoro per il 2026. Nel contempo desideravo ringraziare tutto il Consiglio comunale per l'impegno e per il senso di responsabilità che in questo anno lo Ákos contraddistinto nel lavoro che ha fatto,
A discapito di quello che dice qualcuno, io volevo ringraziare tutti perché se questo Consiglio comunale, se l'Amministrazione può continuare ad andare avanti e.
Soprattutto merito anche del Consiglio comunale. Io rinnovo gli auguri a voi e alle vostre famiglie, a tutte le cittadine e i cittadini di Militello in Val di Catania, di un sereno e proficuo lavoro per l'anno. 2026, grazie Assessore. Prego Consigliere e sarà.
Presidente, niente, noi volevamo esprimere anche noi, a come gruppo, alla Presidenza, all'Amministrazione, ai colleghi, tutti ai cittadini e gli auguri di un buon anno che sia veramente sereno, grazie grazie a lei, anche io prego Consigliere Barresi.
Sì, grazie Presidente, mi associo anch'io al.
Al agli auspici che sono stati fatti dalla dal vicesindaco ad alcune aree sarà, spero che il 2026 siamo un anno, diciamo ancora più proficuo per la nostra comunità e si faccia un ulteriore salto di qualità in avanti, e questo dipende dall'Amministrazione, da dal Consiglio comunale ma anche dai cittadini che devono collaborare nel dare una mano affinché questo paese diciamo,
In effetti, torni ad essere quello che forse un tempo è stato, quindi serve una mano da parte di tutti e quindi mi auguro che tutti ognuno nel proprio piccolo, riescono a dare il proprio contributo. Quindi grazie e auguri per il 2026 a tutti. Grazie a lei, prego Consigliere cantare come Gruppo consiliare. Ci associamo alle parole dette dal vicesindaco e augurandoci che sia un anno migliore sia per tutti, soprattutto per chi ne ha di bisogno. Grazie.
Quindi, chiudo io con il mio intervento nel ringraziare tutto il Consiglio comunale, nella loro presenza, nella loro interezza, nel senso di responsabilità che ha avuto a tutt'oggi sempre presente nel nei momenti in cui c'è stata e ce n'è stato di bisogno quindi al senso civico di tutti, chiaramente auguro un felice anno 2026 che sia prospero e pieno di salute a tutti un ringraziamento ancora.
Auguro una buona serata a tutti grazie, chiudiamo la sessione consiliare.
Per alle ore.
20 e 0 4.
Buonasera a tutti.
