No, con con l'appello e mi scuso se il Consiglio sta iniziando in ritardo un po' per causa mia, ma ho fatto un po' da poco concluso un consiglio a squadre di fake tempo dello spostamento.
Marchese Angelo presente.
Barresi Mario Barone, Antonio.
Greco Giuseppe.
Della Diocesi Paola.
Cammini, Terminio, Cantarella, Gino.
Caruso Martina Maria Salvina non è presente.
Fucile Giuseppe.
Cannata Galante, Salvatore.
Pastorino Giuseppe, Crea, credo di averlo visto, però la rimetto, gli mettono, l'assenza massa, parteciperò, ovviamente vi sarà Carmelo, è presente, quindi sono presenti, sono presenti 10 Consiglieri sui 12 assegnati, quindi la seduta è regolarmente costituita e sono presenti pure gli Assessori ritrovava De Troia.
Grazie Segretario buonasera, a tutti buonasera, Consiglieri buonasera, Assessori buonasera, a tutti i presenti, concittadini e buonasera, a chi ci segue via streaming.
Nomino gli scrutatori che sono il Consigliere, sarà il consigliera della Diocesi e il Consigliere Greco.
Possiamo procedere col primo punto all'ordine del giorno.
Prego.
Buonasera, Presidente, buonasera al Segretario, all'Amministrazione e ai colleghi Consiglieri, tutti quanti io, prima di iniziare con le comunicazioni, Presidente, volevo praticamente fare una segnalazione, se mi è consentito.
E volevo probabilmente anche riferirmi anche ai Consiglieri, colleghi probabilmente della maggioranza della maggioranza, e approfittava anche il fatto che c'è il Segretario.
Io volevo chiedere al Presidente e al Segretario se praticamente questa seduta del Consiglio comunale è stata, diciamo convocata entro i termini.
E dopodiché praticamente capire se i Consiglieri tutti sia di maggioranza e di opposizione abbiano ricevuto un link o comunque degli atti documentali per approfondire, per leggere quello che oggi stiamo discutendo e su quale noi ci dobbiamo anche pronunciare con un vuoto è dichiarare con un sì o con un no degli atti e delle deliberative, ecco, questa è, diciamo, una mia segnalazione per capire e chiedo formalmente al Segretario se e con i termini siamo dentro e in assenza in assenza, perché io credo che un consigliere comunale abbia il diritto di accedere agli atti e ai documenti per poter tra virgolette studiare quello che in Consiglio comunale si debba anche dire.
Io personalmente non ho ricevuto allora Consigliere e sarà parte. Partiamo dal fatto che il link non è regolamentato né costituito. Non c'è nessuna forma nel regolamento che dica che deve essere rinviato obbligatoriamente. Il link che lei chiede per quanto riguarda la consultazione degli atti, è stato introdotto nel momento del Covid, di cui non è stato a tutt'oggi regolamentato. A questo Consiglio comunale non è pervenuto il link, perché le motivazioni sono dovute di tipo organizzativo e amministrativo per quanto riguarda la segreteria, la segreteria e per quanto riguarda l'ufficio che invia il link,
Il Consigliere a tutto il pieno diritto nei cinque giorni di convocazione, di recarsi presso l'ufficio di segreteria, consultare tutti gli atti necessari e che lui ritiene sufficienti, e quindi questa è la risposta per quanto riguarda il link, quindi, il link è stato sempre inviato da quando io sono Presidente, è demandato anche dal Presidente del Consigliere Cantrell, a qui presente dal momento in cui c'è stato il Covid, perché chiaramente non si poteva recare il consigliere in ufficio per consultare gli atti, però a tutt'oggi sul Regolamento non prevede nulla di tutto ciò. Per quanto riguarda la singola situazione di questo Consiglio comunale, non è stato possibile perché siamo a ridosso delle feste, ci sono state le ferie e ci sono stati degli uffici che non erano impossibili a mandare il link che lei ha chiesto. Per quanto riguarda i cinque giorni, ora le risponde il Segretario perché credo di rientrare nei cinque giorni sufficienti presente a me. Sinceramente dispiace contraddirla il discorso del link, quello che dice lei è un modo anche per comunicare in maniera digitale e lei lo sa benissimo che addirittura abbiamo anche una conferenza, assolutamente sì tolto anche il discorso del messo di portare probabilmente.
E dei documenti a mano ai consiglieri comunali. Però le faccio presente che siamo nei prefestivi e nei festivi, per cui benissimo e questo è ancora di più un'aggravante Presidente, perché ovviamente lei mi dice che un Consigliere comunale, avendo ovviamente il Consiglio comunale giorno 29 cinque giorni PD ma poteva benissimo recarsi al Comune, bene, facciamoci conti, Presidente, il 24 pomeriggio noi riceviamo la PEC della convocazione del Consiglio. Il Comune già è chiuso mercoledì pomeriggio 25 Natale 26, santo San Silvestro, Sandro Stefano 27 sabato 28 domenica lei mi dica quando un consigliere comunale di maggioranza e di minoranza doveva recarsi al Comune per prendere i documenti e le comunico una cosa, noi non abbiamo il consigliere che deve andare a fare la ricerca, Presidente, mi perdoni, ma bensì probabilmente ci spetta quello di avere dei documenti per essere studiate e da portare, ovviamente, in Consiglio comunale, a maggior ragione sapendo che comunque siamo in un periodo festivo, questo è ancora di più un'aggravante Presidente, e poi, per quanto riguarda il discorso del determini anche lì il lo Statuto. L'articolo 45, Presidente, parla praticamente di c almeno cinque giorni prima della seduta consiliare. Noi riceviamo la PEC il 24 pomeriggio e si parla di giorni interi e liberi.
Il 24 pomeriggio. Facciamoci i conti sono senza e si escludono perché parliamo di giorni, interi libri si escludono il giorno dell'invio e il giorno della seduta ci rimangono. Il 25 e il 26, il 27 e il 28, anziché 5 giorno, sono quattro giorni. Siccome stiamo parlando e stiamo trattando in Consiglio comunale temi importanti, 17 punto sul quale sono anche i debiti fuori bilancio, dove ogni consigliere sia di maggioranza e di minoranza, ne risponde personalmente, anche con il proprio patrimonio per eventuali danni erariali. Io credo che sia stand, curiosando diritto che un consigliere comunale possa leggere i documenti che vengono trattate probabilmente in Consiglio comunale. Presidente, io chiedo al pre al Segretario se la seduta è regolare, o irregolare. Grazie e la prego gentilmente di mettere tutto in al verbale, Presidente Segretario.
Prego, Segretario.
Eh, no, Consiglieri sennò.
Tant'è che il consigliere resteranno. Volevo capire una cosa, allora io l'ho preso l'articolo 45 dello Statuto dicono leggo lo leggo assieme assieme a lei, perché sono aspetti anche che vanno chiariti pure per le convocazioni successive, è rubricato. Presidente del Consiglio. Il comma 1 prevede che il Presidente del Consiglio dirama dirama, gli avvisi di convocazione, in modo che i consiglieri possano prenderne visione, possano prendere visione degli atti almeno cinque giorni prima della seduta o almeno 24 ore prima nei casi d'urgenza. Cinque giorni prima della seduta, ma non è specificato, comunque che siano giorni liberi, si dice almeno cinque giorni, però non è cinque giorni liberi. No, non lo sa, perché o comunque le dico questa cosa perché io ho fatto anche delle considerazioni, perché il diciamo la, la questione che lei ha sollevato è quello di comprendere se i giorni vanno intesi come i giorni liberi e quindi interi. Comunque, come lei ha detto prima nel suo nel suo discorso, oppure vadano intesi come giorni non liberi, perché il fatto che qui non si ASP non risulti specificato che si tratti di giorni liberi non vuol dire che comunque si debba trattare per forza di cose dei giorni liberi a interi,
Io ora dico io, per carità, io sono qui da un anno, non so effettivamente se ne se ci sono stati Consigli, comunque convocati in un proprietario, mi consente, quando si parla di cinque giorni, 5 Joe, almeno cinque giorni prima significa dare la possibilità al consigliere comunale di studiare gli atti, giusto se mi arriva una PEC alle 23:59 del giorno prima, siamo sempre il giorno 24. Questo non significa che il consigliere comunale abbia cinque giorni, almeno cinque giorni per per studiarsi gli atti. Siccome stiamo discutendo di a di atti importanti, per cui io credo che praticamente sia il giorno dell'invio, sia il giorno della seduta non sono contabilizzati nel compito, ovviamente delle giornate, ma bensì il primo giorno utile l'indomani, cioè io, il 24 ricevo praticamente perché parliamo di giorni, interi e liberi consolidate saranno questo tipo di cosa lo abbiamo fatto in altri Consigli, quindi tutti quanti io sono andata anche a verificare e sono andata anche a verificare, le posso dire, Presidente, che lei ha convocato regolarmente gli altri Consigli comunali. Le simile a quello non si no no, l'unica cosa che cambia in quel giorno cose che sono a ridosso dei sono a ridosso delle festività, per come ha chiesto, ma il Segretario ha specificato che nel regolamento non c'è è previsto di spalle. Stiamo parlando, Presidente, almeno cinque giorni prima. Stiamo parlando e poi io dicono COSAP Segretario, ma con quali temi noi dovremmo trattare i punti di questa sera quando nessun Consigliere, almeno che che gli altri abbiano ricevuto personalmente io non lo so, ma io per PEC e penso che come consigliere comunale, se l'hub non ricevuto gli altri, penso che ne avrebbero inviato anche a me oggi su quali punti noi trattiamo alcuni punti delicati quando nessuno di noi ha avuto la possibilità di leggere e di studiare quello che noi stiamo deliberando stasera io vorrei capire questo con quale criterio spiegatemi di cosa stiamo parlando. Io oggi mi ritrovo a votare un procedimento, un atto brevemente di riconoscimento del debito fuori bilancio. Non conosco né perizie legali, non conosco se ci sono delle salamandre, io ho saputo che lei stamattina si è recato al Comune e poterla visionare gli atti. No, io guarda che io ho bisogno cinque giorni almeno per visionare gli atti, io ho bisogno di cinque giorni, almeno Presidente, mi consente, io ho bisogno cinque giorni per quanto riguarda la regolamentazione della presentazione dei giorni esatta, perché le abbiamo fatte anche gli altri giorni e così è stato questo, Presidente, io le dico che lei la volta di tutti i rave e lei, Consiglio comunale aveva convocato io sono andate a vedere, sono state regolarmente fa, io le dico, questo è irregolare e io le sto dicendo che poi anche questa irregolare lento meno secondo me no, perché poi si parla di avuto questo noi perché purtroppo avevo sperato virgola 45 parla di almeno cinque giorni prima.
Io sono qua stasera per porre in sedute di Consiglio comunale e non so quale temi trattare.
Perché non sono stato portato a conoscenza di atti documentali,
E credo che, come me, anche gli altri.
Prego consigliere Astolfi.
Allora io forse il Consigliere servono, non ha capito bene, quindi lei dice che i cinque giorni non si contano, se sono festivi o meno, quindi lei mi sta dicendo no, mi perdoni, mi faccia finire e quindi mi sta dicendo che si poteva venire 24 sera il 25, il 26,
Il 27 e il 28, che era domenica, allora c'era forse qualcuno in segreteria in questi giorni che poteva accogliere un consigliere per guardare gli atti,
Lei ha messo qualcuno a disposizione in quei giorni, il Segretario non mi pare, non mi pare, perché il Comune era chiuso il 24 sera, i 25 26 e 27 e 28, quindi.
Non prendiamoci in giro, Segretario assoluta, non prendiamoci in giro, tranne che lei dice di no, voi dovete votare e approvare perché io li ho scritto arricchimento per il Comune, allora anche noi alziamo abbassiamo la mano a comando.
Un'ultima cosa, Presidente, lei non può dire anziché chiedere il buonsenso, perché vede quando, quando le cose non si non si ci può arrivare con il Regolamento, con le cose.
Può venire il buonsenso, si può chiedere di buonsenso questo senza questo, senza dubbio, ma è presente però lei lei, quando va a dire al Consiglieri, sarà, ma so che stamattina si è passato dal Comune.
Ve ne andate a guardare questo non è.
Mettere, diciamo in gioco il buonsenso, ma è a partire da composti da un'opposizione, tra l'altro sto vedendo, c'è questo è basso Nismo su quello che stiamo facendo, perché chiaramente tutto quello che stiamo facendo lo stiamo facendo per la comunità stiamo parlando di atti che sono propedeutici a una prossima a un prossimo dissesto del Comune Presidente. Devono essere approvati, se poi ognuno di noi pensa di non avere la responsabilità di fare questo Consiglio per poter andare no, no, non lo so. Signor Presidente, io mi perdoni, ma lei continua a sbagliare ancora anziché chiedere anziché.
Anziché chiedere il buonsenso, lei attacca e considerazioni che non sto attaccando nessuno ascolti, io prego, Consigliere barese.
Chiedo io al a tutto il Consiglio comunale di esprimere.
A tutto il Consiglio comunale chiedo il buonsenso, come chiesto dal Consigliere Castorina, di poter proseguire nel qui in questo Consiglio comunale perché, come ha appena detto, è un Consiglio comunale, purtroppo convocato sotto le feste, ed è necessario avere un'approvazione di queste delibere perché chiaramente siamo in una fase di dissesto e e si chiede e si chiede Court.
Quindi, partendo scusi, Presidente, prego Consigliere, partendo dal presupposto che ci dovrebbe essere una maggioranza o no.
O no, sì, ci dovrebbe essere una maggioranza che c'è, perché non c'è.
E manca il Consigliere barese, qui avete detto disonesti dall'altra parte, quindi non lo so, magari ci sarà una motivazione, purtroppo sarà per la prossima volta, però dico ah ah, al di là i colleghi hanno fatto delle considerazioni, se lei però insiste con un ragionamento che mi sembra ma io ove però però ho parlato con il Segretario quindi mi affido su quello che sta già segretario e chi vuole lei però ci faccia dire quello che pensiamo no,
E cioè che il ragionamento, il succo, qual è, noi avremmo dovuto avere il tempo di leggere e capire che cosa andiamo a votare per esprimere il nostro parere, esprimere favorevolmente oppure in maniera contraria, ma se non abbiamo avuto il tempo di leggerlo,
Ah di leggere, diciamo, tutti i 17 punti che ci sono e che sono segnati oggi. Noi, come facciamo sulla base di che cosa io dovrei alzare la mano o dire, sono favorevole oppure no, tutte le altre volte i passaggi che abbiamo fatto sono passaggi basati sul fatto che abbiamo tutti letto quello che andavamo a votare e poi ognuno esprimeva legittimamente il proprio parere favorevole oppure no, ma oggi io, sulla base di che cosa ha, vengo a dire okay, d'accordo oppure no, se, rispetto al senso di responsabilità a cui si appella era l'Assessore Troia, allora dovrebbe esserci una maggioranza, una maggioranza io non la vedo se noi usciamo voi oggi non siete in grado di votare niente, ma è responsabilità vostra, perché avete fatto un errore nell'invio di queste cose, perché quando lei dice sì che ci sono state le feste ma si doveva mandare un link in link si mandano cliccando un bottone.
Settimane il dipendente Corciano, si portano si mandano cliccando un bottone non si ma non si portano a spalla quanto riferito dalla segreteria era io sto dicendo.
Le cose non sto dicendo. Nel momento in cui ci è arrivata la convocazione, di solito è stata prassi buona e corretta. Agganciare anche il link, in modo che si potessero però questo è stato fatto sempre, ma non è effetto. Oggi ci troviamo in difficoltà, infatti noi le altre volte non abbiamo mai protestato in questo senso. Oggi ci troviamo in difficoltà perché, oltre al fatto di non avere il link, non c'erano neanche le giornate in cui poter accedere al Comune. Come ha detto il collega Castorina, cioè il 25, il Comune è chiuso il 26 lo stesso il 27 era sabato 28 era domenica il 29. Siamo qua, cioè capito quindi materialmente. Io oggi, sulla base di che cosa posso esprimere il mio parere, non avendo letto praticamente niente impossibilitato a rispetto alle cose che sono successe, come faccio a dare un parere positivo o negativo rispetto a quello per cui oggi siamo chiamati qui a votare, cioè, questa è la nostra perplessità, il nostro dubbio, ma credo come sia la mia, io non so come faranno i Consiglieri di maggioranza a votare, perché anche loro non hanno letto no, la documentazione, perché anche per loro il Comune era chiuso quei giorni okay, quindi io non credo che tutti stamattina siano andati là. Non credo e a questo punto c'è oggettivamente una difficoltà nel poter esprimere il proprio il proprio voto in maniera libera e convintamente rispetto alle idee che ognuno di noi ha.
Non ci sono altri motivi di faziosità, odi preconcetti.
Quindi questo è il ragionamento, ho inteso perfettamente ora a questo punto io chiedo un'interruzione di cinque minuti e una convocazione dei Capigruppo in Presidenza.
Segretario sì, allora diciamo con riguardo comunque all'espressione dirama, gli avvisi di convocazione, in modo che i Consiglieri possano prendere visione degli atti almeno cinque giorni prima, possiamo pure valutare se essi dei sei giorni devono essere intesi interi e liberi oppure se non devono essere intesi interi e liberi però il discorso comunque dei giorni festivi a abbastanza chiari i giorni festivi, se non sono esclusi dal computo dei termini, si computano all'interno dei all'interno dei termini, quindi comunque dico qui c'è pure dico c'è pure giurisprudenza, Segretario perfetto,
A maggior ragione la seduta sono giorni, sono giorni festivi giù a maggior ragione a bisognava stare attenti con il link, in modo da avere noi la possibilità poi anche un'altra cosa, la questione Schörling, la questione del lingue, come ha detto il Presidente, non ci sono delle disposizioni regolamentari che introducono comunque a Villa con la trasmissione del link degli atti quindi diciamo queste sono solamente per questioni di opportunità ma non questioni di legittimità.
I cinque giorni sono tutti i giorni Consigliere chiuso ma era consigliera, forse se c'è scappatoie consigliere Astorina, poi invece chiedevo di sospendere per cinque minuti e che conferire con i Capigruppo, insieme al Segretario, per prendere una decisione sul da farsi del Consiglio.
Possiamo procedere alla votazione, alla mia richiesta, chi è favorevole?
All'unanimità sospendiamo il Consiglio comunale per cinque minuti, dopodiché faremo daremo notizie.
Barone Antonio Greco, Giuseppe.
Della Diocesi Paolo.
Camini, Terminio, Cantarella, Gino.
Caruso Martina Maria Salvina continua a rimanere assente, può uscire, Giuseppe, è assente, Cannata, Galante, Salvatore è presente, Pastorino, Giuseppe, è assente fissare Carmelo, è assente, sono presenti quindi.
Otto consiglieri è presente adesso anche il consigliere fucile, quindi sono presenti 9 Consiglieri su 12 assegnati e la seduta è regolarmente costituita.
Allora, essendo riuniti già con i capigruppo il Segretario e avendo valutato effettivamente il fattore che i Consiglieri non hanno avuto il tempo di poter visionare gli atti e chiedo il rinvio del Consiglio a domani mattina a domani pomeriggio all'assessore a 18 e 30 con l'invio del link per poter valutare gli dà i le delibere,
Quindi metto in votazione la il passaggio al Consiglio comunale per domani, chi è favorevole?
Al rinvio all'unanimità, quindi, il Consiglio comunale si convocherà a domani alle 18:30, grazie e buona serata.