
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Militello in val di Catania del 29.11.2025, ore 18.00
TIPO FILE: Audio
Revisione
Angelo presente.
Barresi, Mario.
Barone Antonio.
Greco Giuseppe.
L'Assessore può prendere posto, per favore.
Caminito Erminio.
Cantarella, Gino Caruso Martina Maria Salvina è assente fucile Giuseppe, è assente, Cannata Galante, Salvatore assente.
Pastorino, Giuseppe assente sarà Carmelo assente, sono presenti 7 consiglieri sui 12 assegnati, quindi la seduta è regolarmente costituita e sono presenti pure gli Assessori, Troia Barone trovato grazie Segretario buonasera, a tutti buonasera, a tutti i Consiglieri buonasera agli Assessori buonasera a tutti quelli che ci stanno seguendo via streaming.
Procediamo col primo punto all'ordine del giorno.
Fa nominiamo gli scrutatori, che sono il Consigliere Barresi, consigliere Barone il consigliere della diocesi.
Il primo punto all'ordine del giorno sono le comunicazioni.
Prego Consigliere Barresi.
Buonasera Presidente, grazie buona sera a tutti allora.
Cercherò di essere superveloce, intanto capito che c'è la l'apertura finalmente del teatro tempio, quindi chiedevo rassicurazioni sul fatto che tutta la documentazione chiaramente agibilità, abitabilità, tutto quello che serve da un punto di vista.
E è a posto così non ci sarà poi un ulteriore rinvio per mancanza, per carenza di documentazione, quindi spero che immediate rassicurazioni in questo senso, poi velocemente, visto che c'è l'assessore ai lavori pubblici che l'altra volta avevo sollecitato su delle problematiche basole in via Luigi Pirandello, se abbiamo delle novità palazzetto dello sport rispetto alle infiltrazioni che avevo segnalato, se abbiamo delle novità è.
Illuminazione di via i Zira. L'altra volta lei aveva preso appunti in questo senso, adesso è passato un po' un po' di tempo. Volevo capire se questa cosa era stata risolta oppure, visto che siamo in pieno inverno, è alle 4 e mezza, già la fa buio diventa difficile la viabilità in quella zona. Dopodiché aggiungo sempre velocemente.
È una cosa che mi hanno segnalato stamattina, che sono i pilastrini di recinzione del Gulinelli Rizzo, Assessore.
Gulli. Nello Rizzo ci su c'è un pilastrino vicino a dove c'è l'ingresso dei ragazzi. Oggi l'ho visto proprio io personalmente un cittadino,
A me l'ha segnalato, se tu lo tocchi con la mano, praticamente questo pilastrino c'è la possibilità soltanto con una semplice spinta, che cada o all'interno o all'esterno verso il viale, ora io l'interno, non l'ho visto, ma credo che siano diciamo al di là del rivestimento strutture in cemento armato quindi se è necessario fare un ancoraggio perché credo che sia proprio una questione di sicurezza,
E poi le ultime cose relativo sono stato per motivi di lavoro nell'ufficio del giudice di pace, quindi sotto sempre al Comune, e ho visto che c'è una carenza di personale che crea, diciamo, una tempistica nei tempi.
Rispetto al disbrigo delle pratiche, che non è indifferente. Io chiedo a voi se è possibile attenzionare, diciamo questo problema in modo da dare un servizio che sia ancora più ottimale rispetto a quello che già abbiamo stesso ragionamento per il centro di raccolta. Il centro di raccolta adesso non ha più nessun tipo di, diciamo, non dà più nessun servizio pomeridiano mentre prima c'era. Volevo capire se è possibile ripristinare il servizio pomeridiano e che è importante per per i cittadini. Molti che lavorano la mattina non hanno la possibilità di andare là prima c'era. Adesso non so il perché, forse per un discorso di ore di monte ore, però, se è possibile ripristinare il servizio pomeridiano non lo so, magari attraverso delle integrazioni con il personale o comunque dare quel servizio che il pomeriggio era fondamentale per il funzionamento ottimale del centro di raccolta. E poi l'ultima cosa è una cosa che diciamo, su cui ho riflettuto parecchio, che il costo dell'occupazione del suolo pubblico nel centro storico allora noi siamo un Paese che ha anche una vocazione turistica e quindi credo che diciamo un'agevolazione per le attività che.
Si trovano all'interno del perimetro urbano, che è definito centro storico, possa essere data cioè nel senso che, piuttosto che ah ah ah, ampliare il costo dell'occupazione di suolo pubblico nel centro storico, dovremmo fare in modo di ridurre, di ridurre il costo in modo da incentivare, in modo da incentivare, in modo da incentivare eventualmente altri concittadini a investire nel centro storico. Quindi io chiedo, chiedo all'Amministrazione se questa cosa la può attenzionare sarebbe qualcosa di utile e poi, se ci fosse anche la possibilità, una volta mi è capitato di parlarne anche con qualcuno dell'Amministrazione di poter realizzare delle strutture.
Che siano chiaramente delle strutture precarie che possano consentire alle attività commerciali, ai bar che di sfruttare anche delle aree antistanti le attività, chiaramente strutture che siano adeguate a quello che è il contesto storico del del luogo, che possono però dare una mano a tutte le attività commerciali e quindi utilizzare anche diciamo avere più clientela per essere più corretti, anche nel periodo invernale, perché in questo periodo diventa complicato utilizzare anche aree esterne. Siccome il nostro patrimonio, diciamo immobiliare, è suddiviso in piccole frazioni, in a volte ci sono attività che sono ristrette in.
Pochi metri quadri, se fosse possibile anche pensare a qualcosa che potesse dare un'agevolazione anche a queste attività. Grazie grazie a lei, Consigliere Barresi, ci sono altri interventi, intanto salutiamo il Sindaco buonasera, signor Sindaco,
Non essendoci più altri interventi, possiamo procedere al prossimo punto all'ordine del giorno.
Approvazione dei verbali sedute precedenti.
Di approvare i verbali degli atti deliberativi del presente sedute consiliari di seguito riportate seduti dal 10 11 2025, dal numero 103 al numero 104.
Chi è favorevole alla proposta deliberativa.
All'unanimità.
Passiamo al terzo punto.
Presidente, se posso prego.
Chiedevo il prelievo dal nell'ultimo punto, che è quello dell'interrogazione relativa all'asfalto, in modo da farla, diciamo, va benissimo, il consigliere barese ha chiesto un prelievo del punto se mettiamo a votazione chi è d'accordo.
All'unanimità, quindi, facciamo il prelievo del punto,
24.
E allora il prelievo del punto sì un attimo Segretario di da una.
Il prelievo del punto che ha chiesto il Consigliere Barresi praticamente riguarda l'interrogazione che era stata portata già precedentemente nel.
Al Consiglio precedente, di cui l'interrogante chiedeva all'interrogato il, l'Assessore, trovato un documento che si sosteneva, si sosteneva che doveva essere stato inviato tramite PEC al Presidente del Consiglio e all'Assessore e al consigliere di cui, per problemi di protocollo di procedure e cose varie, non è stato possibile averlo a riunione dei capigruppo chiaramente insieme al capogruppo Cantarella era presente il Consigliere Barresi. Ne abbiamo discusso di questa cosa e quindi abbiamo approfondito dove il documento esisteva veramente, e quindi ho ritenuto opportuno riprogrammare il nuovo l'interrogazione e quindi per poterla discutere.
Il Segretario voleva dire qualcosa riguardo all'interrogazione.
C'è più che altro alla riproposizione di un punto che già è stato trattato in precedenza, perché comunque la regola, quasi un'ovvietà, non si può comunque presentare a distanza di poco tempo un punto che è già stato trattato nelle sedute precedenti, però in questo caso c'erano almeno due situazioni eccezionali, un'eccezione. Una. Una circostanza eccezionale era rappresentata dal fatto che in sede di Conferenza dei Capigruppo è stato ritenuto opportuno riproporre questo punto. Quindi, visto che c'era comunque concordia da parte di tutti i gruppi consiliari almeno quelli che erano rappresentati in quel momento, risultava davvero poco opportuno riproporre il punto, visto che comunque il Consiglio comunale è sovrano, quindi.
Sarebbe stato davvero. È inopportuno non non ripresentare nuovamente questa questa interrogazione all'ordine del giorno e dall'altra parte c'era pure un altro elemento di eccezionalità, ovvero il fatto che non si era si era insistito, particolarmente nelle precedenti sedute sull'esistenza della nota che era stata confezionata dall'assessore, trovato della quale però diciamo no no, non c'era traccia. Avendo effettivamente rinvenuto la nota dell'assessore ritrovato che, per un refuso e per un disguido dagli uffici, non è mai stata consegnata al Consigliere Barresi, si è ritenuto di dover riproporre questa interrogazione, però è chiaro che si tratta di una situazione del tutto eccezionale, che non possiamo e che invito il Consiglio comunale a non fare diventare la norma, la regola. Grazie, Segretario, prego, Consigliere Barresi.
Sì, grazie Presidente, intanto volevo ringraziare.
Il Capogruppo Cantarella e il Presidente del Consiglio, noi ci siamo visti nella riunione che prepara i consigli comunali e io diciamo, ero anche abbastanza arrabbiato sul fatto che non avessimo potuto discutere di questa vicenda dopo mia interrogazione, non avendo avuto nessuna risposta, ci siamo impegnati tutti e tre abbiamo fatto delle telefonate, diciamo loro, sono stati disponibili perché hanno capito, diciamo qual era la situazione e devo dire che alla fine abbiamo capito che c'è stato a una difficoltà tra virgolette a.
L'Assessore alla nota l'aveva fatta, l'avevamo fatta assessore, sempre dopo i tempi previsti dal Regolamento, però una nota c'era che però non era arrivata né a me neanche al al Presidente, e quindi già l'altra volta avremmo potuto discutere di questa cosa semmai diciamo avessimo capito che queste cose le dovevamo già avere. Quindi, grazie al Capogruppo, al Presidente diciamo per la collaborazione in questo senso e adesso leggo Presidente la l'interrogazione che avevo fatto, così ne possiamo parlare sì, nello specifico, allora,
L'argomentazione di cui in oggetto è stata già affrontata un'interrogazione è relativa ai lavori sull'asfalto eseguite in occasione della visita del Presidente della Repubblica.
Argomentazione con oggetto è già stato affrontato dallo scrivente durante le comunicazioni nel Consiglio comunale del 27 febbraio 2025, quindi io, già subito dopo la visita del Presidente Mattarella, avevo fatto notare queste cose in quell'occasione si evidenziava come tale in lavorazione, visto il deterioramento del manto stradale della comparsa di buche non siano state seguite in maniera corretta tali da garantire un miglioramento della sede stradale. Sempre nella stessa seduta anche l'Amministrazione.
Aveva ammesso come alcune lavorazioni non risultassero idonea a quanto previsto e stabilito in sede di affidamento dei lavori, quindi c'era stata anche una parziale ammissione dell'amministrazione sul fatto che i lavori dovevano essere, diciamo, eseguiti in maniera più attenta, e quindi io chiedevo pertanto di capire a quanto ammontava a ammontavano le somme corrisposte alle imprese per l'esecuzione dei lavori se all'impresa che ha eseguito i lavori siano state pagate tutte le fatture emesse per il lavoro in oggetto.
E se siano state fatte delle contestazioni durante il corso dell'elaborazione sull'ufficio competente, è in possesso di certificazione di corretta posa in opera di quanto previsto in sede di affidamento dei lavori. Se si ritiene opportuno, per motivi di sicurezza della viabilità, ripristinare sistemare il manto di asfalto collocato sulla SP 28, primo il quale sia nella sua parte iniziale che alla fine, che in quella finale presenta degli evidenti segni di distacco i quali possono causare notevoli problemi alla sicurezza, gli automobilisti in transito, adesso io ho diciamo per accelerare Assessore, ho letto anche la nota, lei ha allegato una nota che praticamente accompagna quello che ha scritto il il capo ufficio,
E però io avrei parecchie cose da dire su questa cosa, intanto su alcune cose e nessuno mi risponde e non capisco il perché mi si dice che.
Mi si fa un elenco di quali sono le lavorazioni che sono state fatte, fornitura e posa dei Binder.
Provviste posto di emulsione, bituminosa, fornitura e posa di tappeto d'usura, eccetera, eccetera ma questo è, diciamo, una specie di relazione tecnica a me non interessava questo io ho chiesto anche altro, dopodiché mi si dice che la scarifica le vie interessate per la scarifica della pavimentazione esistente sono quelle laddove diciamo si è ritenuto necessario, quindi non ci sono dei tratti individuati specifici, così è un po' generica e le vie interessate dall'asfalto erano la ex SP 28 prima la via. Umberto viale, Regina Margherita e via Cavour,
Cose che sono state fatte.
Poi mi si elenca, diciamo, il codice degli appalti pubblici sull'affidamento dei lavori, io, ma non ho mai contestato l'affidamento dei lavori, per me chiaramente qualcosa di è tutto irregolare da questo punto di vista, quindi, non capisco il perché mi si iscriva questa cosa e poi mi si dice che i lavori si sono svolti durante la prima settimana del mese di gennaio a causa delle basse temperature e dall'umidità dovute alla stagione invernale, in cui in alcuni punti l'asfalto è diventato poco gestibile in lavorazione. Pertanto il risultato finale non è stata ottimale. Problema riconosciuto dalle imprese dallo stesso fornitore dell'asfalto okay. Io avevo chiesto se l'Ufficio avesse scritto al al diciamo all'impresa esecutrice se.
L'elaborazione era stata eseguita a regola d'arte oppure no. Qua mi si dice che la stessa impresa ha detto che non erano state eseguite a regola d'arte, quindi diciamo, è un passaggio successivo,
Per ovviare e prevenire lo sfaldamento del manto stradale, il formarsi di buco e le imprese, eseguito su via Cavour, il rifacimento del tratto previa scarifica della pavimentazione ammalorata e successiva posa del manto stradale. Questo non è stato così. È stato omesso l'asfalto in via Cavour sopra quello esistente. Quello che è stato fatto dopo c'è la scarifica dell'asfalto è stato perché la quota della pavimentazione era talmente alta per cui chiaramente avrebbe portato delle problematiche.
Avrebbe portato nelle problematiche alle alle case adiacenti.
Quindi, sulla base sulla base di questo, io credo che la risposta sia alquanto lacunoso, però aspetto che lei diciamo integri le sue valutazioni, grazie Presidente.
Grazie a lei, consigliere Palese, prego, Assessore, ho trovato.
Salutiamo la consigliera Caruso presente con la sua bambina.
Ringraziamo la sua presenza.
Buonasera a tutti lo intanto ringrazio il Presidente del Consiglio per aver ridato ordine cronologico e rispetto agli atti che erano stati prodotti, e cioè che in data 29 settembre 2025, con protocollo numero 17 272, era stata fatta la nota da parte.
Dell'assessorato ai lavori pubblici e che per motivi.
Io non entro nel merito, non è arrivata a chi agli intestatari.
La risposta è evidente, che la visita del Presidente della Repubblica è stata.
Una visita molto gradita, importante che forse ancora non abbiamo capito la la portata dell'evento, ma che certamente non è stata programmata, perché.
Presidente della Repubblica, avendo o impegni istituzionali molto particolari, ha ritagliato uno spazio e all'ultimo minuto ha comunicato a questo Comune la l'avvenuta a Militello. Naturalmente sì, quando le cose vengono fatte con una certa fretta, il rischio è che poi qualcosa non viene fatta, come è giusto che sia.
Sono stati fatti alcuni lavori e si è cercato con le somme esigue che avevamo, perché c'era anche un problema di somme di mettere dell'asfalto su su alcuni alcuni tratti, dove c'era veramente una criticità rispetto alla stabilità viaria, sia quella pedonale che quella via Colari e credo che un intervento è stato realizzato e che certamente questo intervento non è stato realizzato come avrebbe dovuto un protocollo ordinario, cioè quello di fare la scarifica di tutta tutta la strada. Quindi, riportare le.
Le pendenze, mettere a livello i tombini, quindi sono tutte cose che bene o male conosciamo. Si è fatto un lavoro perché arrivava il Presidente, dovevamo chiudere quindi l'onestà intellettuale e materiale va richiamata ed è giusto che sia questo.
E per quanto riguarda le attività che sono state fatte, poi, sono state richiamate verbalmente da parte da questa Amministrazione all'impresa, tant'è che l'impresa ha ha ripristinato la parte, l'unica parte, che è stata ripristinata rispetto a tutte le opere, è stata quella di via Cavour la quale presentava,
Diciamo una stratificazione almeno di cinque strade in alcune parti, no, tant'è che nelle strade a pettine scendere, eccetera si erano creati dei grossi gradini.
Quindi è stato scaricato non solo il tappeto che era stato steso per l'occasione della visita del Presidente della Repubblica, ma sono state scaricate una sezione importante che ha portato alla luce il vecchio pavimento o che è fatto di mattonelle bituminose quindi all'impresa nell'occasione almeno l'unica strada che andava ripristinata, gli si è chiesto di ripristinarla a regola d'arte. Quindi sono state tolte non solo il tappeto, quello chiamiamolo presidenziale, ma anche tutti gli altri, e credo che alla fine il risultato complessivamente e accettabile rimane il problema. Per quanto riguarda invece la parte che del viale e soprattutto la zona sul contrada Ponte farà e anche sull'attacco nella zona c'è la via Umberto qua vicino ai carabinieri. Da questo punto di vista ci verranno incontro alcune attività. Naturalmente le abbiamo programmate, ma capite bene che ci vogliono risorse perché vanno totalmente scarnificata.
Da questo punto di vista ci viene in incontro un lavoro che andremo a fare sulla strada provinciale SP 28 prima perché abbiamo avuto noi un finanziamento di 362.000 euro per la riqualificazione della viabilità di accesso che va dalla zona dove c'è il pozzo San Filippo per arrivare fino a arrivare alla scuola, la Pietro Carrera quella zona, A il lato, il lato destro salendo, sarà interessato da un intervento importante che darà una fascia di viabilità pedonale e quindi eviteremo il fatto che i nostri ragazzi che vanno a scuola si troveranno a calpestare una strada provinciale, ma avranno insicurezza questa cosa all'interno di questa fascia di di di attività che verrà verrà fatta. Ci sarà anche la bitumazione di tutta questa parte della strada, che interesserà anche la parte dell'attacco dove è stato fatto e quindi su con questo tipo di intervento, abbiamo programmato la possibilità di ripristinare quella parte. Poi ci sarà un'altra parte.
Della zona che già i lavori sono in avanzato. Stato di esecuzione della rotatoria che abbiamo qua sotto pozzo San Filippo e quindi sarei interessata da un'attività di discariche e quant'altro. Quindi con questi due attività nella programmazione c'è che dovremmo due. Sicuramente ripristineremo queste situazioni. Credo che sarà un problema, invece è la va affrontato in maniera diversa. Non dobbiamo 1.000 andare azioni che poi non faremo e c'è quella parte che va dai Carabinieri alla alla zona.
Ex cinema fucile c'è la c'è un problema serio e che non è l'ultimo o strato di tappeto che è stato messo per la visita presidenziale, allora abbiamo noi, si affacciavano la sezione, arriviamo anche fino a 10 15 centimetri di asfalto. La va fatto, un intervento ad hoc che con gli uffici e stiamo cercando di fare verificare come poter fare trovando risorse per farlo e quindi si dovranno o scarificare, ripristinare tutti i tombini, perché nel nel tempo i tombini mi riferisco alle caditoie delle acque bianche sono state tutte da padre e quindi con questi interventi.
Programmati e sicuramente daremo una risposta alle problematiche che ci sono in questo momento nelle sede stradale interessate dagli interventi della presenza della visita del Presidente della Repubblica.
Grazie Assessore, prego, Consigliere Barresi e può replicare grazie, chiaramente non sono soddisfatto, è evidente, ma sono sono, diciamo, contento, che l'Assessore nel succo, il suo ragionamento abbia smontato lui stesso le lavorazioni che sono state fatte ha detto che su via Umberto il lavoro fatto deve essere re rifatto praticamente devono essere smantellate le lavorazioni fatte, perché alla fine si è creato e avevamo fatto, avevate fatto un dosso la per rallentare la.
Faccio notare però io ascolto con in silenzio, va be'o, poi ognuno rimane della sua opinione.
Dico è stato fatto l'asfalto,
Buttando asfalto sopra un altro asfalto, quindi chiaramente e siamo arrivati a quota del dosso che era esistente, quindi praticamente quel dosso non ha più senso, perché adesso è una specie di salto, no, quindi io non so il perché si sia arrivati a questa scelta quando lei dice.
Il Presidente della Repubblica non è arrivato, non ha telefonato la mattina e il pomeriggio e arriva il Sindaco aveva già organizzato, diciamo, aveva intrapreso questa sicuramente prima che arrivi il Presidente della Repubblica. C'è tutto una, una, un'anteprima che chiaramente presuppone il fatto che poi ci dia il Presidente della Repubblica e alla disponibilità e, come ha detto lei è stato un evento per me diciamo personalmente emozionante io l'ho detto, però questo è un altro e un altro aspetto io parlo di quello che è stato fatto. Lei ha elencato una serie di interventi che si faranno benissimo. Io sono contento che si faranno queste cose, tra l'altro, se si riuscisse a fare quel marciapiede che ha detto lei nella SP 28 prima sarebbe utilissimo.
Diciamo per motivi di sicurezza, intanto però questo non esclude il fatto e appaltato no. Già aveva accennato il Sindaco, l'altra volta, quindi sarà un intervento, diciamo necessario, però questo non esclude il fatto che l'interrogazione riguardava la qualità di quello che era stato fatto e la qualità di quello che era stato fatto, come lei ha anche ammesso, è una qualità che è scadente. Io chiedevo se, rispetto al all'esecuzione dei lavori, che non so che non possono definirsi a perfetta regola d'arte, sia corretto pagare tutto il lavoro all'impresa. Lo chiedo cioè io, qualche contestazione io l'avrei fatta, avrei chiesto alle alle imprese di quantomeno ripristinare una parte del lavoro che non è stato fatto, come lei ha anche sostenuto, non è stato fatto a perfetta regola d'arte, quindi io mi sarei aspettato non altre risposte. Mi sarei aspettato il fatto che diciamo rispetto a quell'argomento si fosse focalizzato.
Su quella vicenda, cioè noi dovevamo fare più attenzione nella scelta delle cose da fare e dovevamo fare attenzione e verificare le cose per come sono state fatte. Era evidente che le cose non andavano fatte in quella maniera. Poi lei dice c'è stata premura, c'è stata, diciamo c'era l'incombenza dell'arrivo del Presidente. Io penso che queste cose che potevano essere gestite meglio, però anche lei ha ammesso l'errore e quindi non mi ritengo soddisfatto e va bene così. Grazie grazie. Consigliere Barresi, quindi non si ritiene Riggins, si ritiene insoddisfatto. Passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno che da tre passa al numero 4,
Variazione di bilancio di esercizio 2025 ai sensi dell'articolo 175, assestamento generale ed equilibri ex articolo 193 del decreto legislativo 26 267 del 2000.
Quindi la proposta mi diceva il Segretario che su questa proposta ci sono degli emendamenti che sono stati presentati dall'assessore, quindi diamo la parola all'assessore per poter spiegare gli emendamenti che sono stati presentati, che tra l'altro sono stati già corredati di parere dei Revisori.
Prego Assessore, sono due buongiorno.
Buon pomeriggio.
Sì, ci sono.
Due emendamenti presentati sono di natura tecnica, perché in questi giorni sono arrivati dei decreti di finanziamento e quindi abbiamo dovuto, ho dovuto presentare questi emendamenti per apportare le opportune modifiche nel bilancio per introitare queste somme e metterli in uscita sono tutte somme a destinazione vincolata, si tratta in particolare,
Sì, io le ricordo a memoria sono è arrivato un decreto dal Ministero per l'acquisto di libri per la biblioteca, dice, ah, alla perla della per la biblioteca, un altro riguarda il trasporto urbano, è arrivato un decreto con il quale vengono viene finanziato de l'acquisto di abbonamenti per i ragazzi per i giovani fino a vent'anni che,
Frequentano le scuole,
Urbano e stiamo parlando di trasporto urbano, poi c'è un altro emendamento che mi ha sollecitato l'Assessore Barone, che riguarda delle somme con un decreto che sono arrivate per il distretto, per la quota parte destinata al Comune di Militello e ce n'era un altro.
Che riguardava tutti. Mi pare che le ho detto non sono solo questi queste 3, va bene bene, sono due emendamenti perché uno riguarda solo i libri e i libri e l'altro emendamento riguarda i due messi insieme.
Grazie Assessore prima di approvare il bilancio, io chiedo al Consiglio comunale di approvare intanto ci sono interventi emendamenti, ci sono interventi in merito agli emendamenti delucidati.
Bene, non essendoci interventi e proponiamo ora alla votazione degli emendamenti.
Allora, nel primo emendamento e con numero protocollo 21 137.
E il secondo emendamento.
Con protocollo.
Protocollo 20 845, come già delucida dell'assessore, possiamo procedere alla votazione, chi è d'accordo agli emendamenti uno alla volta hanno potuto procediamo al primo allora al primo protocollo protocollo emendamento variazione di bilancio di esercizio 2025, ex articolo 175 assestamento generale sugli equilibri ex articolo 193 decreto legislativo 267 del 2000. Il primo protocollo è 21 137, primo emenda prima e l'altro.
Quindi, allora, cronologicamente, mi suggerisce il Segretario allora il primo protocollo, il 20 845, Chi è d'accordo al primo emendamento?
All'unanimità.
Secondo protocollo e secondo emendamento.
Presentato e protocollo numero 21 137, chi è favorevole al secondo proprio emendamento all'unanimità?
Ora proponiamo di fare la votazione per l'assestamento in generale con i documenti già emendati.
Così per come emendato nel globo, nel totale, chi è favorevole alla delibera con gli emendamenti già emendati,
All'unanimità.
Per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
All'unanimità.
Procediamo al quarto punto, all'ordine del giorno, che sarebbe il POR riportato al quinto.
Che è arrivata una nota dal dall'assessore al bilancio, dove chiede la leggo,
Scusate un attimo.
Dove chiede il ritiro del punto 4?
Il ritiro del punto 4 all'ordine del giorno del Consiglio comunale del 29 novembre, avente ad oggetto approvazione del bilancio consolidato relativo all'esercizio 2024. Con la presente si comunica che si intende che che è intendimento di questa Amministrazione a ritirare il punto 4 all'ordine del giorno del Consiglio comunale del 29 novembre, avendo ad oggetto approvazione bilancio consolidato relativo all'esercizio 2024, tale decisione scaturisce dalla necessità necessità di procedere alla revoca e alla riapprovazione dopo aver approvata approvato opportune modifiche al fine di eliminare alcuni refusi riscontrati con delibera di Giunta comunale numero 143 e 144 2025 riguardante gli argomenti.
Posso, prego, Assessore, sì, praticamente ci siamo accorti, anche attraverso il contributo e dei revisori dei conti, che negli atti deliberativi di Giunta 143, che era la delibera ricognitoria e poi quella di approvazione del consolidato, la 144 c'erano dei refusi dovuti ad alcune.
Richiami di deliberazione del passato sbagliate, e poi anche al fatto che le somme scritte era sono errate rispetto agli allegati. Quindi dobbiamo tornare indietro, revocare, riapprovare le delibere di Giunta per poi riportarla in Consiglio comunale, perché oggi il Consiglio comunale non potrà, non dovrebbe approvare degli atti che di Giunta, che sono formalmente non perfettamente in linea errati, appunto per questi refusi. Quindi chiediamo ufficialmente il ritiro di questo punto all'ordine del giorno, anche perché, mentre l'assestamento era urgente, perché entro il 30 si doveva fare per il consolidato, anche se si fa in una prossima seduta non succede niente. Grazie grazie a lei Assessore. Quindi viene ritirato il punto 4. Passiamo all'ennesimo punto. Ratifica deliberazione di Giunta municipale numero 138 del sette 11 2025 e avente ad oggetto Bilancio di previsione 2025 2027 anno 2025 e variazione d'urgenza al bilancio ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del TUEL pagamento fatture relative alla fornitura dei libri di testo cedole, librarie per gli alunni delle scuole primarie DRS numero 1.358 del 16 nove 2024, leggo la proposta perché c'è una modifica, c'è una modifica, quindi andiamo a leggere la proposta per i motivi espressi in premessa e che di seguito si intendono integralmente riportati.
Di ratificare, ai sensi dell'articolo 42, comma 3, del decreto legislativo 267 del 2000, la deliberazione di Giunta municipale numero 138 del sette 11 2025 avente ad oggetto Bilancio di previsione 2025 2027 anno, 2025 variazione d'urgenza al bilancio ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del TUEL pagamento fatture relative alla fornitura dei libri di testo cedole librarie per gli alunni delle scuole primarie DRS 1.358 del 16 nove 2024 di dare atto che nella deliberazione di Giunta municipale numero 138 del sette 11 2025 e per mero errore materiale del DRS numero 1.358 del 16 nove 2024 invece che il DRS numero 1.798 del 10 9 2025 ravvisata l'urgenza di dichiarare, a seguito di votazione separata la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del decreto legislativo 267 del 2000. Sì, prego Assessore. Grazie. Allora i motivi di urgenza scaturiscono dal fatto di urgenza e quindi il fatto che la Giunta con i motivi d'urgenza ha predisposto e approvato la propria azione e chiedendo poi la ratifica in Consiglio comunale, perché avevamo dei tempi stretti per il rendiconto alla Regione Siciliana. Quindi.
Se aspettavamo l'approvazione, non potevamo fare il da parte del Consiglio, non potevamo fare il rendiconto, mentre così abbiamo potuto fare il rendiconto e ovviamente ai liberali che hanno fornito i libri di testo, abbiamo potuto chiedere le fatture e procedere quindi ai pagamenti e quindi dopo i pagamenti e richiedere alla Regione mandare alla Regione il rendiconto l'errore materiale consisteva purtroppo con il copia incolla succede,
Che è stata richiamata erroneamente il decreto di a di di finanziamento del 2024 e non quello del 2025 e quindi però le somme erano giuste e quindi si è dovuto modificare. Grazie grazie a lei. Ci sono interventi in merito.
Possiamo procedere alla votazione, chi è d'accordo alla deliberazione?
All'unanimità, per l'immediata esecutività, chi è d'accordo?
All'unanimità procediamo al prossimo punto all'ordine del giorno.
Atto ricognitorio della proprietà in campo.
Al Comune di Militello in Val di Catania, nella particella numero 620 721 e 723 del foglio 32 del catasto fabbricati.
Leggo la proposta, vuole delucidare io no, io chiedo al Presidente se vuole la leggo io di leggere e soprattutto la parte emotiva che è quella più importante, perché la parte emotiva chiarisce quali allora, prima che il Presidente legga, spiego un pochettino la situazione e quindi poi quando leggerà verrà a tutti più semplici e purtroppo il nostro campo sportivo così come perimetrato ci sono ancora delle particelle che risultano in testa a ditte.
Non diverse, non del Comune di Militello stiamo il campo sportivo così com'è nella sua configurazione attuale risale insomma, io me lo ricordo sempre alla noi siamo vecchi, risiede ormai, ma c'era prima no e quindi.
Evitando però e c'è addirittura una discrasia fra il ora lo spieghiamo fra il catasto geometri saranno più ha dentro di me.
Fra il catasto storico e poi la, la nuova, la digitalizzazione che sia stata che è stata fatta quindi, di fatto, questa delibera del Consiglio comunale prende atto che, storicamente, la situazione di fatto è quella che è quelle particelle sono in realtà del Comune di Militello. Ora, se legge si capirà.
In particolare, leggo la parte che indica il l'Assessore, in particolare in possesso pacifico, incontestato, ininterrotto e UTI moduli, mo dominus del Comune di Militello in Val di Chiana, suddetto particelle è dimostrato da numerosi elementi tra loro concordate. Esse, segnatamente nella presenza di numerose opere cancelle, opere murarie realizzate nell'ente è risalente nel tempo che imprenditori impediscono ISO a soggetti terzi ad accedere autonome autonomamente al campo di calcio e di usufruirne nella realizzazione nel corso del tempo di numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sul parere sulle predette particelle della parte dell'ente ci nell'esercizio dei poteri e del re regolazione da parte dell'ente sulle predette particelle di nell'esistenza della parte della strada pubblicata, che consentono la deviazione del collegamento per il prosieguo della strada vicinanze vicine alla i Zina.
Nella parte occupata, che anch'esso nel capo sport nel campo sportivo, derivante correttamente riportata nella mappa cartacea, sebbene le ragioni non note imprescindibili con le stesse delimitazioni e superficie delle stesse strade e della mappa meccanizzata risultante cessata nella particella numero 663 intestata addetti a ditte private,
Questo è tanto, quindi è la parte che indicava il l'Assessore, prego, volevo capire se, nella presentazione del progetto relativo a tutti gli impianti sportivi questa cosa era già emersa è una cosa che diciamo, è una cosa che ci siamo accorti perché,
Purtroppo nel Comune di Militello.
Dai da tanto tempo,
Come anche il Consigliere Barresi sa, per altre vicende la scuola, le cose, purtroppo il catasto non corrisponde completamente con la realtà dei fatti, perché negli anni passati.
Allora, facendo tutti questi progetti di scuola degli impianti sportivi, ci si sta rendendo conto della realtà per la scuola. Se si ricorda l'avevamo fatto prima di me, ma per la scuola l'abbiamo fatto prima perché c'erano nate, perché sennò il finanziamento, mentre qui il finanziamento è arrivato perché ora lo vogliamo fare, comunque, perché ci preoccupiamo che in sede di consuntivo poi possano succedere problemi ESA,
Bene, quindi collego di no alla proposta, oppure possiamo procedere alla votazione?
Procediamo alla votazione che ci sono interventi su nessun intervento in merito, possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera all'unanimità per l'immediata esecutività.
All'unanimità.
La delibera è approvata.
Prossimo punto all'ordine del giorno, approvazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari ai sensi dell'articolo 58 legge 6 agosto 2008 numero 133 del 2026.
Sì, anche questo prego, anche questo è il piano delle alienazioni, che è propedeutico poi all'approvazione del bilancio di previsione, è lo stesso di quello dello dello scorso anno, nella speranza che l'Ufficio Tecnico finalmente proceda poi ad emanare i bandi ed approva e a procedere concretamente all'alienazione dei beni.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Nessun intervento procediamo alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
All'unanimità, per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
All'unanimità approvata, la delibera.
Prossimo punto all'Ordine del Giorno riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 rappresentanza legale a difesa dell'Ente nel giudizio iscritto al numero 1.056 del 2016 Registro Generale del Tribunale di Caltagirone sezione lavoro,
Ci sono interventi in merito?
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla votazione della delibera?
Favorevoli 7.
Contrari.
Astenuti 1.
Con 7 voti favorevoli la delibera è approvata, procediamo ora l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti 1.
La delibera è approvata.
Il prossimo punto riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 rappresentanza legale a difesa dell'Ente nel giudizio 1.130 2021 registro generale dinnanzi al Tribunale di Agrigento.
Ci sono interventi in merito alla proposta, nessun intervento, possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
Favorevole 7 contrari, nessuno astenuto 1.
Procediamo con l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività della delibera favorevoli, 7 contrari, nessuno astenuto 1.
La delibera è approvata.
Prossimo punto riconoscimento, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto, 2000, numero 267 rappresentanza legale e difesa dell'Ente nel giudizio numero 1.468 del 2013 Registro Generale dinanzi al Tribunale di Caltagirone.
Interventi in merito alla delibera.
Procediamo alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti, 1, procediamo all'immediata esecutività, chi è favorevole per l'immediata esecutività?
Favorevoli.
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti, 1, la delibera è approvata.
Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 i servizi di rappresentanza legale e difesa del Comune di Militello in Val di Catania, nel giudizio dinanzi al Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia è iscritto al numero 609 del 2019 registro generale ci sono interventi in merito?
Procediamo alla votazione, chi è favorevole?
Favorevoli 7 contrari, nessuno astenuti, 1, procediamo con l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività della delibera?
Favorevoli 7.
Astenuti.
1 contrari, nessuno.
La delibera è approvata.
Il prossimo punto all'ordine del giorno riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera E decreto legislativo 18 agosto, 2002 numero 267 rappresentanza legale a difesa del dell'ente nel giudizio numero 45 2024 Registro Generale dinanzi al Tribunale di Caltagirone.
Ci sono interventi in merito?
Passiamo alla votazione della delibera, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti 1.
Procediamo all'immediata esecutività della delibera, chi è favorevole all'immediata esecutività della delibera?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuto, 1, la delibera è approvata, procediamo con il prossimo punto all'ordine del giorno.
Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera d, del decreto legislativo.
18 agosto 2000 numero 267 rappresentanza legale a difesa dell'Ente nel giudizio iscritto al numero 1.015 mila 991 del 2018 Registro.
Generale della Corte di Cassazione.
Ci sono interventi in merito?
Procediamo alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
Consigliera Caruso è favorevole favorevole, Consigliere, Caruso, quindi 7 favorevoli contrari.
Nessuno astenuti 1 per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata eseguita esecutività della delibera?
Favorevoli 7.
Contrari nessuno.
Astenuti 1.
La delibera è approvata.
Procediamo al prossimo punto riconoscimento, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettere del decreto legislativo 18 agosto, 2000 numero 267 rappresentanza legale a difesa dell'Ente nel giudizio numero 11.770 del 2023 Registro Generale dinnanzi alla Corte d'appello di Palermo.
Chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti 1 per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività della delibera?
7.
Consigliera Caruso favorevole, 7 favorevoli contrari, nessuno astenuto.
1.
La delibera è approvata.
Il prossimo punto all'ordine del giorno.
Riconoscimento, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 rappresentanza legale a difesa dell'Ente nel giudizio decimi 1.000 e 1.094 del 2024 registro generale dinanzi al Tribunale civile di Caltagirone avente ad oggetto apposizione del Decreto ingiuntivo numero c'è 316 del 2024 registro generale 869 del 2024. Chi è favorevole?
Alla delibera.
7 favorevoli contrari, astenuti.
Astenuto 1.
Per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuto 1.
La delibera è approvata.
Il prossimo punto all'ordine del giorno riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, comma 1, lettera a, decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 Sentenza numero 832 2025 registro generale dal Tribunale amministrativo per la Regione Sicilia, Sezione distaccata di Catania ci sono interventi,
Intervento.
Procediamo alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari.
Astenuti 1.
Per l'immediata esecutività.
Procediamo alla votazione, chi è favorevole all'immediata esecutività?
7 favorevoli.
Astenuti 1 contrari, nessuno la delibera è approvata.
Prossimo punto riconoscimento, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo.
194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto, 2000 numero 267 rappresentanza legale e difesa dell'Ente nel giudizio iscritto al numero 40 del 2011 Registro Generale dinanzi al Tribunale di Caltagirone nel giudizio iscritto al numero 426 del 2018 Registro generale della Corte d'appello di Catania e nel giudizio iscritto al numero 5.947 del 2022 registro generale della Corte di Cassazione.
Ci sono interventi?
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti, 1, procediamo alla votazione dell'immediata esecutività, chi è favorevole per l'immediata esecutività della delibera?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti 1.
Con 7 favorevoli la delibera è approvata, passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno.
Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 Sentenza numero 828 del 2025 regia Registro Generale del Tribunale amministrativo per la Regione Sicilia, Sezione distaccata di Catania,
Ci sono interventi in merito?
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti, 1, procediamo per l'immediata esecutività, chi è favorevole per l'immediata esecutività della delibera.
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti.
1, la delibera è approvata.
Prossimo punto all'ordine del giorno riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 sentenza 829 del 2025 Registro Generale del Tribunale amministrativo per la Regione Sicilia, Sezione distaccata di Catania ci sono interventi in merito.
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla libera?
7, favorevole contrari.
Astenuti.
1 per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività della delibera favorevoli.
Favorevoli.
1.
Favorevoli 7 contrari.
Nessuno astenuti 1.
La delibera è approvata.
Procediamo all'ennesimo punto, all'Ordine del Giorno, riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 Sentenza numero 830 2025 registro generale tribunale amministrativo.
Per la Regione Sicilia, Sezione distaccata di Catania, ci sono interventi in merito.
Procediamo alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari, nessuno.
Astenuti.
1.
Passiamo alla votazione per l'immediata esecutività, chi è favorevole per la immediata esecutività, esecutività della delibera favorevoli.
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti 1.
La delibera è approvata.
Prossimo punto riconoscimento, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 Sentenza numero 830 del 2025 registro generale del tribunale amministrativo per il.
Questo 831 431 sì, ho detto no, non ho detto 830, quindi sentenza numero 830 del 2025.
31 31 Segretaria, 830.
Ripeto allora sentenza numero 831 del 2025 registro generale del Tribunale amministrativo per la Regione Sicilia, Sezione distaccata di Catania, ci sono interventi.
Procediamo alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti 1 per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività?
7 favorevoli contrari.
Nessuno astenuti 1, la delibera è approvata.
Prossimo punto all'ordine del giorno riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 servizi di rappresentanza legale a difesa del Comune di Militello in Val di Catania, nel giudizio dinanzi al Tribunale amministrativo,
Il giudizio dinanzi al Tribunale amministrativo Regione regionale per la Sicilia è iscritto al numero 1.751 del 2016 Registro generale, ci sono interventi in merito?
Procediamo alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli e contrari, nessuno astenuti, 1, votiamo per l'immediata esecutività della delibera, chi è favorevole 7 favorevoli contrari, nessuno astenuti.
1, la delibera è approvata.
Ultimo punto all'Ordine del Giorno riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, decreto legislativo 18 agosto, 2000 numero 267, né scendere dalla sentenza numero 332 del 2012 e del Tribunale di Caltagirone e numero 1.354 del 2017 della Corte d'appello di Catania e dell'ordinanza numero 15.991 dal 2018 della Corte di Cassazione.
Ci sono interventi in merito?
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari.
Nessuno astenuto.
1 astenuto, procediamo per l'immediata esecutività, chi è favorevole per l'immediata esecutività della delibera?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti, 1, la delibera è approvata.
Ringrazio i presenti e soprattutto la più piccola la chiede la parola, il Sindaco prego, signor Sindaco.
Presidente, non è un fatto formale, sento il dovere di ringraziare innanzitutto il che è stata bravissima, è avvenuta con la mamma, ora sta guardando, noi ha deliberato.
È veramente una nota di sottolineatura Martina che ha dimostrato il senso del dovere, noi le siamo grati, non è semplice per una mamma svolgere alcune attività lavorative e Martina, ha una presenza imprenditoriale significativa e nel contempo anche attività politica, quindi io ci tenevo a dire questo.
Noi nelle prossime settimane speriamo agli inizi del prossimo anno dovremmo dar vita al Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, stanno lavorando ai professori di concerto con,
E con gli assessori e speriamo di poter avere anche questo strumento che dovrà avviare un processo anche di diffusione della cultura democratica tra i bambini è un fatto molto importante. Io intendo sottolineare, ma stasera Martina e ci ha fatto un bellissimo regalo Segretario, se non inficia le delibere io vorrei che si citasse la presenza di Celine in Consiglio comunale e concreto che si possa fare, perché è stata anche molto positiva. Ha dato un contributo di serietà che io credo possa essere di insegnamento a tutti noi. Grazie mattina, grazie a Stalin,
Grazie ancora, ringrazio tutti per la presenza, ringrazio la presenza di Celine.
Presidente, noi siamo anche consiglieri, appare assolutamente sorpresa, è stata la sua responsabilità per questo civico,
Grazie.
Mi associo al suoi ringraziamenti, non essendoci più punti all'ordine del giorno, chiudiamo il Consiglio comunale del 29 novembre alle ore 19:16 minuti primi piccoli Stati.
