
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Militello in val di Catania del 10.11.2025, ore 18.00
TIPO FILE: Audio
Revisione
Barresi, Mario.
È presente lo vedo barone, Antonio.
Greco Giuseppe, è assente della Diocesi Paola.
Camini Terminio.
Cantarella, Gino Caruso Martina Maria Salvina è assente fucile Giuseppe presente, Cannata Galante, Salvatore presente, Pastorino, Giuseppe, è assente e sarà Carmelo è presente, quindi sono presenti 9 Consiglieri sui 12 assegnati, la seduta è regolarmente costituita, sono presenti pure il Sindaco o l'onorevole Burtone e l'Assessore trovato,
Grazie Segretario buonasera a tutti buonasera, signor Sindaco, buonasera consiglieri buonasera, Assessore e buona sera al pubblico presente e tutti coloro che ci stanno seguendo via streaming.
In all'inizio volevo fare le condoglianze da parte mia e da parte di tutti i Consiglieri per la dipartita del fratello del.
Responsabile del servizio di segreteria, il signor Marino, Salvatore la sorella Agata Marino, possiamo procedere col primo punto all'ordine del giorno, che sarebbe le comunicazioni.
Prego.
Prego Consigliere Barresi, ha un attimino Segrè consigliera, facciamo gli scrutatori perché sembra una parte che tralascio purtroppo e allora e allora il Consiglio, gli scrutatori di oggi, sono la consigliera della diocesi, Consigliere Barone e il consigliere Cannata.
Prego Consigliere Barresi.
Buonasera, buonasera, a tutti, grazie Presidente, sì, una serie di comunicazioni, partendo da un aspetto, diciamo positivo.
La Sagra della mostarda del ficodindia 2025, ho visto un afflusso di persone.
Credo una delle volte in cui è venuta più gente chiaramente il traino della del fatto che di essere Borgo un borgo più bello d'Italia 2025 ha fatto tanto, però devo dire che la manifestazione è stata gestita in una maniera, credo, con un leggero salto di qualità in avanti rispetto agli anni precedenti.
Sia dal punto di vista organizzativo, visto l'afflusso di gente, e devo dire anche in maniera particolare rispetto a tante altre volte in cui la parte di gestione della?
Della viabilità presentava delle difficoltà. Questa volta, pur essendo un afflusso, diciamo così importante di di gente, invece credo che i vigili urbani, pur nell'esiguo numero sonoi praticamente in tre più tutti gli USA gli ausiliari del traffico hanno svolto un ruolo e hanno avuto un'organizzazione di gestione del traffico. Sicuramente, come tutte le cose migliorabili però rispetto all'impatto e alle persone, gli autobus, a tutte le macchine che sono venute. Devo dire che è stata un'organizzazione che ha tutelato una viabilità e ha consentito di svolgere la manifestazione nel miglior modo possibile. Quindi, grazie a chi ha organizzato quindi pro loco e probabilmente anche.
Con l'impegno di qualche consigliere comunale che più attenta a questi, a queste problematiche e anche ai vigili urbani. Quindi, complimenti a queste persone. Detto questo, passiamo.
Alle note un po' più dolente. Intanto chiedevo, c'è l'Assessore, trovato l'altra volta avevo segnalato che c'erano delle difficoltà asfalto, incrocio via Grenchen SP 28. Prima ho visto che non è stato fatto niente. La c'è un problema proprio di sprofondamento del manto stradale causato dal fatto che sono stati eseguiti dei lavori, credo non a perfetta regola d'arte. Allora chiedo di intervenire perché credo che questa cosa provochi danni o quantomeno possa creare dei pericoli a chi attraversa con con le macchine. Quindi credo che sia corretto attenzionare questa problematica e poi avevo anche segnalato il fatto se diciamo se si poteva intervenire, ho visto che c'è sempre il Corpo forestale che sta eseguendo dei lavori.
Di sistemazione, di alberature, di elementi, diciamo, di pericolosità sulla nostra viabilità avevano segnalato che dietro il rifornimento comunale, quella all'ingresso del paese, cioè quell'impluvio che confina poi con le case di cooperativa che ci sono dei cinque palazzine che ci sono la in via,
No, ex via Ugo la Malfa, adesso via Giovanni Falcone, che su se si poteva segnalare invitare, diciamo il Corpo forestale a intervenire là perché nel caso di pioggia, siccome sono, c'è un accumulo proprio di rami di alberi nel caso di pioggia abbondante ostruire ebbe diciamo il deflusso normale dell'acqua quindi si potrebbero creare dei problemi quindi se riusciamo a sfruttare,
Ai dipendenti regionali del Corpo forestale sarebbe un fatto positivo.
Poi, in aggiunta a questo Assessore trovato, mi hanno segnalato che ci sono c'è da sistemare delle basole su via Luigi Pirandello, che sono sprofondate. È una segnalazione che mi è arrivata a ieri. Quindi, se questa cosa la può attenzionare e quindi risolvere questo problema è sempre in merito a quello che avevamo discusso l'altra volta in cui abbiamo avuto un'accesa discussione con lei sul relativamente al Palazzetto dello Sport, Palazzetto dello Sport, io.
Stamattina ho avuto la possibilità di recarmi al palazzetto e ho visto che i problemi di infiltrazione chiaramente ci sono sempre, ma in maniera particolare quando lei entra dall'ingresso principale finestra lato destro c'è proprio un flusso di acqua terra.
C'è un rivolo di acqua che ormai anche abbastanza consistente, è evidente, il che denota che da quella bucatura c'è un problema di infiltrazione. Io credo che questo problema di infiltrazione adesso non l'ho verificato, non avendo gli strumenti adatti, non potendo fare verifiche, però credo che derivi dal fatto che il solaio non riesce più a smaltire l'acqua che si accumula durante le piogge perché credo che la grondaia sia ostruita. Quindi.
Le chiedo anche di attenzionare questo problema.
E poi, prima di venire qua proprio, mezz'ora prima ho visto sui social una foto pubblicata di una problematica di infiltrazione che in questo palazzo credo che sia nelle scale per salire al piano, primo, ora dalla foto si evince che questo problema è o non è un problema che è comparso oggi perché ci sono anche diciamo delle delle piante che sono cresciute quindi è un problema che è abbastanza datato.
E che deriva sempre dal fatto che non si fa manutenzione sulla copertura, quindi probabilmente ci saranno delle otturazioni che impediscono lo smaltimento dell'acqua. Ora, siccome questo è un palazzo che è stato ristrutturato non tanti anni fa, sono stati spesi qua 5000000 di euro per consolidare, ripristinare il tutto se non si fanno le opere normale di manutenzione ordinaria, credo che i problemi continueranno ad aumentare. Quindi vi chiedo di attenzionare anche questo problema. E poi le ultime due cose per l'assessore Barone che ho visto entrare e per il Sindaco. Allora io, come ho già detto diverse volte non sono uno, diciamo molto social, non frequento molte social non.
Non è un problema. Chi lo fa, ognuno sceglie di fare il suo tipo di, diciamo di dedicarsi a quello che ritiene più giusto. Però mi hanno fatto notare che avevo messo un like su una considerazione fatta da un ex dipendente comunale che era rien, diciamo, tornata al Comune per cose sue personali e che aveva visto aveva segnalato che diciamo.
Vai al piano. Primo lato, dove si trovano i servizi sociali. C'era una cancellata posizionata che gli ha dato l'impressione di essere di essere in un carcere. Io mi sono, diciamo, condividevo e condivido tuttora questa segnalazione che ha fatto questa cittadina e ho visto che poi lei ha risposto anche se non mi ha citato direttamente, però indirettamente era evidente che, citando il Consigliere che ha messo iLIKE,
Parlava parlava di me, io le vorrei, diciamo far notare un paio di cose, intanto che quello che ha fatto l'applicazione di quel di quel sistema è un sistema che non risolve nessun problema, quello lo amplifica, il problema su le spiego il perché, dal mio punto di vista chiaramente,
Perché la sistemazione di quelle grate di ferro di quel cancello?
Che lei ha spiegato in nella risposta a questo cittadino serve per tutelare i dipendenti dei dei servizi sociali, che a volte sono oggetto di minacce di qualcuno che magari va in escandescenza, la il che è vero è come se questo tutelasse la persona che sono a che fare no quel servizio ora io mi permetto di farle notare che questo non è possibile con quello che lei ha inserito per.
Due ordini di motivi. Il primo è di natura pratica, perché se qualcuno va all'ufficio servizi sociali va in escandescenza e, per caso, riuscisse a entrare all'interno di queste gravi. Riuscisse anche a chiudere le grade. Diventerebbe complicato risolvere risolvere il problema. Si questo potrebbe capitare garantito, potrebbe capitare riuscisse. Sarebbe complicato riuscire a risolvere il problema con queste persone o questa persona all'interno, diciamo di questa gabbia tra virgolette, è l'altra ipotesi che invece questa gabbia funzioni funzioni, come dice lei, cioè che tuteli i dipendenti dei servizi sociali, ma io mi chiedo, nella misura in cui c'è uno che è in escandescenze, tuteli e lei tutela quelli dei servizi sociali, tutto il resto dei dipendenti, tutto il resto dei dipendenti, che cosa dovrebbe fare? Dovremmo mettere noi dei cancelli un po' ovunque. Io credo che queste cose, che io frequentando per motivi di lavoro altri Comuni non ho visto da nessuna parte, credo che vadano attenzionate e risolte, in maniera diversa, cioè alla base ammonta quando le persone entrano all'interno del del Comune e poi c'è un fatto. Mi permetta procedurale. Lei non può installare questi elementi con senza aver fatto limitiamoci nella comunicazione mi sto limitando a una comunicazione, stiamo dialogando, credo che è, ma siamo può essere, dovremmo dialogare nel Comune, non dovremmo dialogare, no, finisco finisco finisco questa mia considerazione che no, non è un'interrogazione, casomai poi la brava, però però dico finisco questa mia considerazione. Chi deve gestire questo aspetto è il responsabile del servizio prevenzione e protezione che doveva essere messo al corrente di quello che è stato aggiunto, perché c'è un.
Si doveva essere messo al corrente, mi ascolti, c'è un decreto legislativo 81 2008 che si occupa di sicurezza sui luoghi di lavoro. E quindi questa questa cosa qua lei non poteva farla, non poteva farla, diciamo così come la come l'ha fatta, ma doveva prima chiedere a chi si occupa di questo aspetto di diciamo darle l'ok nel poter intervenire perché irresponsabile l'RSPP.
Diciamo svolge anche la funzione di redigere il di VR dov'era il documento di valutazione dei rischi, che è una planimetria in cui vengono indicati tutti i vari elementi all'interno dell'area del del, diciamo, del palazzo municipale, se lei non ha fatto, questo è qualcosa che non è funzionale. Capisce quindi considerare questa cosa non andava fatta sì, chiudo questo aspetto lo chiudo e grazie, se posso, visto che c'è anche il Sindaco, posso citare posso fare l'ultima considerazione velocemente velocemente, Presidente, quindi le chiedo la gentilezza di farmi fare anche questa cosa e cito testualmente.
Quello che il Sindaco ha detto non in quest'Aula, ma nell'Assemblea regionale.
Lamentandosi del fatto che non aveva risposte a delle interrogazioni e il Sindaco ha detto, ci sono interrogazioni presentate ai mesi fa e non abbiamo avuto risposta, questo è inaccettabile.
Per l'Assessore ai beni Culturali, la questione a è anche più grave perché non risponde neanche alle lettere, allora la stessa identica cosa io le chiedo di applicare qua, io ho fatto delle interrogazioni il 12, il 12 giugno l'articolo 53 del Regolamento comunale dice che entro 30 giorni io dovrei avere delle risposte, ne sono passati 151, quindi io vorrei che il Sindaco avesse lo stesso atteggiamento che ha avuto in Assemblea regionale nei confronti dei suoi Assessori, che non danno risposte nei tempi utili previsti dalla legge, quindi.
Aggiungo a questo che l'Assessore.
Trovato in questo caso l'altra volta anche detto delle cose che non corrispondono al vero, cioè mi ha garantito che lui aveva già protocollato continuità allo protocollato, una nota adesso guardiamo no, io non ho ricevuto nessuna nota a oggi a nessuna risposta, ascolti, Consigliere Barresi, nessuna nota, esigere il percorso, quindi interrompo quei quindi io non sto finendo, mi dia due ma non erano. Questa non è una comunicazione, ma questa è una comunicazione, certo, è una comunica, no, è un'interrogazione, non è un'interrogazione.
Lei sarà che gli riscalda sarà trattata dopo relativamente a questo e quindi io credo che se fossi noi siamo un po' più grandi. Se fossimo stati nella Prima Repubblica l'assessore che dice una falsità si sarebbe dimesso no, alla seconda avrebbero chiesto le dimissioni nella terza. Non lo so, fate voi per me la conseguenza dovrebbe essere quello grazie Consigliere Barresi. Ci sono altri interventi, prego Consigliere Stato.
Consigliere sarà manteniamoci sulle comunicazioni, le chiedo.
Buonasera, Presidente, buonasera ai colleghi Consiglieri comunale e l'Amministrazione tutta e ai cittadini che ci stanno seguendo, allora io mi limiterò anche perché il Consigliere e collega Barresi nell'ultima diciamo sua esposizione, già ha tratto quello che io diciamo volevo tra virgolette anche dire mah intervengo proprio in sede di comunicazione Presidente proprio per sollevare soprattutto una una questione di metodo e di rispetto che secondo me da un punto di vista istituzionale,
Ha raggiunto un livello di sostenibilità che mina il corretto esercizio. Presidente, per quanto riguarda le prerogative dei consiglieri comunali e soprattutto mi riferisco a quelli di minoranza, il nostro diciamo un ruolo di controllo e di indirizzo viene fortemente compromesso quando le risposte alle nostre interrogazioni arrivano con un ritardo ingiustificato. Questo non è più un incidente di percorso, ma sta diventando una prassi, diciamo consolidate.
Faccio degli esempi precisi, Presidente che sono all'ordine del giorno di stasera, giustamente diceva il collega Barresi e di un'interrogazione presentata in data 13 giugno 2025 che viene discusso solo oggi, dopo quasi cinque mesi di distanza. Un'altra interrogazione che sempre viene discussa stasera ed è stata presentata il 21 agosto 2025 anch'essa verrà discussa stasera. Un altro ancora del 29 settembre, messe probabilmente all'ordine del giorno di questa sera, verrà discussa solo ed esclusivamente oggi. Presidente, discutere di atti presentati a giugno agosto a settembre, svuota di significato lo strumento dell'interrogazione.
E le questioni che sono sollevate perdono di attualità, vanificando il nostro lavoro e negando ai cittadini una tempestiva informazione e una soluzione dei problemi.
In secondo luogo, Presidente, denuncio la completa assenza di riscontro ad una nostra richiesta formale è urgente, che è stata protocollata il 17 ottobre 2025 e questa richiesta riguardava la convocazione di una riunione congiunta con tutti i consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza per avviare la definizione della bozza del Regolamento per la gestione e l'utilità e l'utilizzo degli impianti sportivi, così come era stato concordato nei Consigli comunali precedenti ad oggi, 10 novembre. Non solo i termini perentori, Presidente richiesti, sono stati ampiamente disattesi, ma si sta di fatto disattendendo un impegno preso in quest'Aula. Non abbiamo ricevuto né una convocazione né una giustificazione, né un'indicazione sui tempi di risposta. Signor Presidente, questo modo di procedere rappresenta una grave mancanza di rispetto verso il ruolo che ricopriamo e le prerogative che ci sono state conferite dagli elettori. Impedisce un dibattito democratico, che è una collaborazione costruttiva su temi fondamentali per la città.
La invito formalmente a intervenire con urgenza affinché siano immediatamente ripristinate le corrette dinamiche regolamentare all'interno di quest'Aula, garantendo la discussione tempestiva delle interrogazioni, rispettando i termini del regolamento e l'immediato riscontro e l'adempimento all'impegno per la convocazione richiesta per la definizione del regolamento comunale per gli impianti sportivi. Grazie, Presidente, prego.
Ci sono altre comunicazioni?
Prego.
Da parte del Consiglieri sarà una richiesta di interventi per quanto riguarda gli arbusti che si erano che erano presenti la in via Bottazzi e nelle aree limitrofe, che creano oggettivamente degli impedimenti al alla viabilità ordinaria veicolare anche pedonale. Quindi sono stati fatti degli interventi risolutivi a 360 gradi su tutto il perimetro e si è intervenuti anche sulla parte bassa per andare verso viale invasi, per cui allo stato attuale la viabilità è stata naturalmente ripristinata e stamattina sono stati completati anche la asportazione. Diciamo, degli scarti di potatura che sono state e sono stati prodotti e sono stati fatti nel contempo anche altre produrre in altre zone, dove c'erano anche delle delle problematiche di tipo di viabilità, e credo che da questo punto di vista è stata data una risposta concreta a questo tipo di.
Diciamo di problematico Barresi, chiedeva precedentemente riattivarsi. Per quanto riguarda il discorso della di via Grenchen via Grenchen, ci siamo subito attivati, abbiamo chiamato sia FIVL FiberCop che e che la ex 2, i rete gas, la rete gas che è quella che ha fatto principalmente l'intervento, ha ribaltato, diciamo, il problema sulla Italgas, che oggi diventa la proprietaria è stata c'è la Italgas ha rilevato la la 2, la guerra rete gas, quindi con il direttore tecnico del responsabile di cantiere siamo rimasti che la prossima settimana sarà mandata, da parte loro, una una squadra che farà le opportune verifiche per per gli interventi. Fontana sites Fontana del l'assolto doveva vedere il la fontanella chiedeva il fucile, era già stata ampiamente. Due mesi prima sistemata sono state messe due.
Rubinetti a scatto, chiamati alla romana che funzionano se ordinariamente vengono, diciamo, pigiate e poi ritornano in indietro.
E ultima considerazione, mi associo pure io al all'ottima riuscita di una straordinaria.
Sacra della mostarda ed è figure, indica che ci ha visto tra accreditati attraverso sagre e più importante, è ormai di livello regionale e direi anche razionale questo grazie alle attività di tutto, ma grazie anche agli assessori che non ho sentito e anche all'Amministrazione comunale ricordavo Barresi che questa sacra, l'organizza, il Comune di Militello Val di Catania, grazie grazie Assessore allora riguardante.
La richiesta del consigliere Sara e in parte anche del Consigliere Barresi riguardanti i tempi della inoltro delle interrogazioni, di cui si sono protratte a tutt'oggi.
A quanto mi ricordi, io si sono protratte per diversi motivi, il primo motivo è quello che è l'abbandono dell'aula di Consiglieri o di maggioranza o di minoranza, della non presenza del Sindaco, quindi dell'interrogante o dalle interrogato, e quindi ci siamo ritrovati a quest'oggi.
Per quanto riguarda la convocazione della urgente riunione, che ha richiesto il Consigliere Astorina e Consigliere issare il consigliere fucile nella Renou, nell'ultima riunione dei Capigruppo abbiamo discusso dove il Consigliere di maggioranza Capogruppo Cantarella, ha dichiarato di non venire il gruppo di non partecipare alla riunione di Gruppo, quindi dopo la terza sarebbe stata la quarta convocazione a questa riunione. Noi avremmo perso solo tempo, quindi a tutt'oggi questa è la motivazione per la non convocazione. Per quanto mi riguarda, sono stato sempre attento prima alla minoranza e poi alla maggioranza nel rispettare tutte le regole e i tempi possibili e immaginabili.
Bene, possiamo proseguire con il prossimo punto, no, c'era il Consigliere.
No, io, con la comunicazione ancora il Consigliere, no no, il Consigliere Cannata c'è.
L'ardire do la parola la parola subito un attimo.
Prego Consigliere.
Consigliere Cannata, prego.
Grazie Presidente, buonasera, Sindaco buonasera a tutti carissimi consiglieri ai cittadini che ci seguono.
Io Sindaco con la presente, mi dispiace che non c'è l'Assessore allo Sport, volevo, diciamo, sottoporre alla vostra attenzione un parere e un suggerimento costruttivo riguardante il campetto sportivo di viale, Regina Margherita, come è noto, il campetto diciamo è stato recentemente dotato di un manto erboso di ultima generazione e moderno furono funzionante e anche di grande qualità.
Un intervento che ha fatto l'Amministrazione, che rappresenta un importante passo avanti per quanto riguarda la nostra comunità, ma soprattutto per i giovani che affrontano i campionati di calcio nel rettangolo da gioco. Tuttavia, però, allo stato attuale, l'impianto Sindaco risulta ancora essere incompleto. Sicuramente lei ci sta lavorando perché manca una zona destinata al pubblico, quindi nel senso che, in particolare sono delle tribunette o anche sedute per i genitori e gli spettatori. Durante alcune partite ho visto della scuola calcio dei ragazzini che giocavano, ho visto, diciamo che constatare personalmente la presenza di tanti tanti genitori che seguono i propri figli in primis io presente, però diciamo centinaia di genitori che erano costretti, purtroppo a stare seduti diciamo nei marciapiedi o nelle ringhiere, e non è, diciamo, una situazione bella da vedere, visto che si è fatto un passo avanti per.
Per il campo,
E soprattutto anche per un comfort, una una, una sicurezza per i nostri,
I genitori che si vedono le partite di calcio. Per questo motivo voglio proporre formalmente di valutare la possibilità Sindaco di smontare le tribunette che ci sono al campo sportivo piano mole, perché in passato allora l'Assessore, se non mi sbaglio, Giuseppe Pastorino, mi sembra che è stato lei a fare questo intervento. Tra l'altro diciamo Sindaco. Come noi sappiamo, sono tra virgolette, molto ci si possono smontare e riutilizzabili e, come già avvenuto in passato, tale intervento Sindaco, penso che non richiederebbe la una redazione di un progetto, ma solamente a quanto pare ci vuole una manodopera comunale e del personale, diciamo adatto per poter smontare e rimettere, diciamo, i seggiolini nella sotto al viale e soprattutto non c'è bisogno quando parla di un progetto, perché bisogna fare un collaudo per l'ufficio, con l'ufficio tecnico, per poter diciamo fare tutto ciò. Ritengo che si tratti di un'operazione, penso fattibile, tra l'altro anche il Sindaco. Penso che sia anche un'operazione economica. Non penso che bisogna fare una struttura e una nuova che, diciamo, andrebbe a completare un'opera sportiva importante, garantendo così diciamo, una comodità e una sicurezza sia gli spettatori che anche al decoro dell'impianto stesso,
E sono certo che lei Sindaco e mi dispiace che non c'è l'Assessore allo Sport condividerete, diciamo lo spirito costruttivo di questa mia proposta che mira, diciamo, unicamente a migliorare l'esperienza sportiva per i nostri ragazzi e per le famiglie che seguono lo sport. Poi, inoltre, Presidente, vado a concludere la mia, la mia comunicazione mi riferisco al sindaco o al al Segretario comunale e al responsabile tecnico della dell'ingegnere Alfio Russo. Io, giorno 21 ottobre, ho protocollato una richiesta di copia cartacea del contratto stipulato della SIAE numero protocollo 18 677, ma tutt'oggi Sindaco. Ancora non ho avuto l'onore e il rispetto, soprattutto da consigliere comunale, di ricevere nota di questo contratto.
Questo silenzio non può che alimentare dubbi e incertezze Sindaco non solo in me, ma soprattutto per quanto riguarda i nostri cittadini che noi rappresentiamo in quest'Aula. Desidero precisare che con non vi è alcuna polemica personale né con i rappresentanti della SIAE e né con l'amministrazione comunale, ma se ritengo doveroso ribadire che la chiarezza e la trasparenza sono principi fondamentali di un buon governo di una comunità. Nel frattempo continuano ad arrivare le bollette dell'acqua e ai cittadini, senza che si capisca chiaramente quale sia il reale situazione nella nostra gestione idrico. Non è accettabile che la popolazione continua a ricevere bollette dell'acqua, mentre diciamo regna l'incertezza più totale su cui si gestisce il servizio, con quali modalità e sulla base di quali accordi contrattuali stanno rendendo questo servizio? Inoltre, è anche bene ricordare Sindaco che le pensioni è a conoscenza, che i paesi limitrofi come il Paese discordia hanno anche, diciamo, rappresentato, attraverso rappresentanti del Comune impiegati comunali a dare collaborare attivamente con la SIAE in modo, diciamo, di garantire più trasparenza e garantire, diciamo, un controllo per quanto riguarda anche le bollette, visto che loro avevano difficoltà nel gestirle e così via.
Io spero che il nostro Comune si muovesse nella stessa direzione, invece di mar di rimanere fermo nell'attesa, signor Sindaco, non possiamo più perdere tempo, lei lo sa.
Comprendo bene i suoi numerosi impegni all'ARS a Palermo, ma non trascuri sul borgo, signor Sindaco,
Perché noi parliamo di un bene primario, di un diritto essenziale che l'acqua, questa vicenda deve essere risolta immediatamente, la Cina, la cittadinanza, chiede certezza, chiede non silenzi, quindi le chiedo quindi con forza, ma con il rispetto di fornire subito della copia, Segretario, metto anche a lei ho messo anche a lei di tutto ciò per capire, diciamo, per far leggere questo contratto di chi di dovere per per per poter capire come stanno adoperando queste persone.
Dopodiché mi rivolgo sempre al Sindaco e soprattutto anche al Presidente è stata fatta un'assemblea, questa Assemblea Sindaco è stata deserta dai nostri cari amministratori della SIAE.
Lei sindaco, battendosi la mano al petto, aveva detto che si prendeva la responsabilità di riprogrammare questa Assemblea, Sindaco è passato parecchio tempo, signor Sindaco, tutto ciò ancora non si è verificato, quindi chiedo ufficialmente quanto prima diciamo si parlava di inviare PEC si parlava di inviare documentazione per poter rivedere queste persone, ma la gente aspetta ancora questa questa quest'Assemblea,
Signor Sindaco, lei ha la leale, lei ha le capacità e gli strumenti per poterlo fare, lo faccia, perché il silenzio oggi non è più accettabile. Grazie, grazie. Consigliere Cannata, altre comunicazioni, prego, Consigliere Castorina,
No, il Consigliere Castorina, prego, Consigliere.
Era una risposta che doveva dare al Consigliere Barresi l'assessore.
Allora io prendo spunto dal dalla comunicazione fatta da dal mio collega, ma non voglio fare polemica con il mio collega per quanto riguarda il cosiddetto non li chiamiamo il campetto di viale Regina Margherita, perché quando si fanno degli impianti sportivi si fanno perché Tevez debbono essere utilizzati anche,
Lo federale a livello ufficiale deve favorire dei campionati delle manifestazioni, quello che ma tu chiedi la tribunetta in quel campetto, quel campetto oggi non è niente perché ditemi, non ha le misure di niente, non è idoneo a niente, perché il Sindaco ne abbiamo parlato oppure suggerito sta cosa qua e il campetto non ha le misure di un calcio di un campetto di calcio a 7 tolto il calcio a 7 c'è caccia, 5 avrebbe le misure, ma non ha né la segnatura nelle porte adatte. Allora a quel punto si deve rendere quel campetto.
Vogliamo abbellirlo con le tribune con quello che volete, ma intanto lo dobbiamo.
Omologare, regolarizzare in modo che venga omologato per un'attività ufficiale che si può fare quello è un campetto di calcio a 5. Basta cambiare la segnatura, cambiare le porte spesa minima irregolare, diciamo tutto finito grazie grazie a lei, Consigliere Castorina altri interventi sulle comunicazioni, prego Consigliere fucina,
Prego prima priorità agli Consiglieri.
Quello che le sto dando io.
Presidente, io condivido in pieno quello che lei fa quando dice non facciamo.
Comunicazioni, lo facciamo, interrogazione purtroppo, né il discorsi, i consiglieri che vogliono parlare vogliono ragionare, si prolungano anche in discussione e non comunicazione.
Però il pensiero del Consigliere nella comunicazione c'è e l'appello che ha dimostrato sia Barresi.
Fissare.
E quindi, se c'è qualche minuto in più nelle comuni non stiamo contestando i minuti, non penso Consigliere fucile, questo non è stato mai fiorente, io sono stato zitto, ho sentito ora lei ascolti, me prego, prego.
E quindi io le consiglio di essere un po' più democratico nella situazione del Consiglio comunale.
Io avevo detto già i miei Consiglieri aizzare specialmente o di non fare più comunicazione, perché le comunicazioni come sono sovrintese qui è Presidente, le faccio una comunicazione, questo Consiglio già più di un mese che non viene spazzato, lo faccia pulire la prossima volta prima di venire in Consiglio comunale. Prendiamo e un'altra cosa che voglio dire e non per comunicazione perché assessore trovato, ha tirato in ballo le fontanelle, caro assessore, io ho mandato le foto che un cittadino mi ha mandato, non funzionano al TAR la stessa cosa ora che lei mi dice noi l'abbiamo fatto o non l'abbiamo fatto, a me me ne frega un cavolo, non me ne frega niente, non funzionano. Se lei non l'ASL, non ha la capacità di farli funzionare, me lo dice a me che io di tasca mia prende i soldi e li faccio a riparare, ma deve dare l'autorizzazione per farlo.
No, perché il signor Nuccio io le faccio nome e cognome.
Ha mandato le foto e io l'ho mandato a lei e lei mi dice noi altri l'abbiamo aggiustato e che ci possiamo fare Kissing che che risposta aerea.
Sono d'accordo con Barresi, quando lei dice, inoltre tende, chiedevamo le dimissioni dell'Assessore, grazie grazie a lei.
Altri interventi per le comunicazioni.
Nessuno prego Assessore.
Prego.
Buona sera, tu.
Buonasera a tutti. Io vorrei fare una precisazione puntuale e sintetica, puntuale, perché è doveroso fare chiarezza, soprattutto nel momento in cui mi vengono attribuite delle responsabilità che non mi appartengono. E sintetica perché sono consapevole che siamo in fase di comunicazioni, infatti non entro nel merito della questione. Sicurezza, cancello e gestione dei servizi sociali dell'invito. Anzi, il Consigliere Barresi, che è consapevole degli strumenti che i consiglieri comunali hanno a disposizione per poter svolgere le proprie funzioni, di presentare un'interrogazione formale la prossima volta, in modo tale che anche io abbia lo spazio e il tempo per rispondere, perché essendo comunque rispettosa delle regole stasera, non entro nel merito della questione cancello che possiamo approfondire, successivamente lei ha detto che ha letto il mio commento. I punti sono due tertium, non datur o all'estero, con poca attenzione, oppure ha volutamente interpretato in maniera poco corretta quello che io ho scritto. Io ho ripreso il commento e nel commento scrivo in una maniera chiara. C'è stata una precisa richiesta scritta da parte dei dipendenti, a cui gli uffici preposti hanno dato riscontro. Prevedendo di installare il cancello è ancora scrivo, ma l'ufficio tecnico comunale completerà i lavori che prevedono il rivestimento delle strutture in ferro. Lei stasera, citando la figura del responsabile della sicurezza, ha detto che l'Assessore Barone ha fatto costruire un cancello dicendo che questo si evince dal mio commento. In realtà, nel mio commento è chiaro che l'Assessore Barone non ha chiesto di installare il cancello, fermo restando che io non intendo mai sottrarmi alle responsabilità connessa al mio ruolo. C'è stata una richiesta scritta dai dipendenti comunali in cui mettevano in luce l'esistenza di un problema. L'assessore ha dato l'indirizzo agli uffici di provvedere e gli uffici hanno elaborato questa soluzione, cosa che si evince chiaramente plasticamente nel mio commento, in quanto io rispetto la differenza tra funzione amministrativa e funzione politica. Con questo io non intendo dire che il problema della sicurezza non esiste o che l'Assessore l'ha ignorato, ma siccome lei ha detto che l'assessore ha scavalcato la figura del responsabile, le dico che non è così, perché c'è stata una richiesta scritta e gli uffici preposti, dopo essersi confrontati con l'amministrazione che ha dato loro l'indirizzo di procedere in modo tale ad approntare quelle misure che risultavano essere più adeguate e idonee in base a valutazioni tecniche che appartengono agli organi amministrativi, hanno provveduto grazie.
Grazie all'Assessore ci sono altre comunicazioni, passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno che sono i verbali.
Approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
Si propone di approvare i verbali degli atti deliberativi delle precedenti sedute consiliari in seguito riportate seduta dell'8 10 2025, dal numero 82 al numero 98 seduta dell'8 10 2025, dal numero 99 numero 102,
Ci sono commenti in seguito?
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla proposta?
Consigliere Cantarella favorevole all'unanimità.
All'unanimità si doveva.
Passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno.
Interrogazione sui lavori di asfalto eseguiti in occasione della visita del Presidente della Repubblica protocollo numero 10.776 del 13 6 2025 a firma del consigliere Mario Barresi.
Prego Consigliere Barresi, può esporre la sua interrogazione?
Ah, cioè Presidente, siamo assessore ragionamento di prima, io non ho ricevuto nessun tipo di risposta da parte dell'assessore, quello che mi è stato girato ed è il motivo della, diciamo, del ragionamento fatto l'ultima volta è.
Quello che l'assessore ha chiesto al capo dell'ufficio tecnico, quindi io mi aspetto, come è normale che sia, che il l'Assessore risponde a quello che io ho chiesto. Non mi si giri la risposta del capo dell'ufficio tecnico a cui io non ha chiesto niente. Adesso vedo che l'Assessore si è presentato con una nota. Io non ho ricevuto nessuna nota, lei a me, Presidente, mi rivolgo a lei non ha comunicato nessuna nota, quindi se lei non l'ha comunicato a me, evidentemente non c'è che oggi l'Assessore venga qua con una nota che ha scritto, probabilmente non so quando, ma non quando era di dovere, ma la nota non c'entra niente. Io aspetto la risposta, quindi io non posso discutere come l'altra volta di una interrogazione che io faccio a lui, per cui poi devo dovrei rispondere al capo dell'ufficio tecnico. Io al capo dell'ufficio tecnico non devo dire niente in questa sede non c'entra assolutamente niente, altrimenti sarei andato io dal responsabile dell'area Servizi tecnici. Ho chiesto all'Assessore una nota scritta, una risposta scritta. Se questa cosa non viene del motivo per cui io mi arrabbio del fatto che a volte diciamo, non si rispettano i tempi, lei poco fa, diceva queste interrogazioni si sono protratte nel tempo perché una volta mancava uno una volta mancava altro. Io lasciamo perdere questa sua considerazione, però io avevo chiesto una risposta scritta e sulla risposta scritta. Non c'è una problematica di oggi, manco io oggi manca un altro perché la penultima volta in consiglio comunale l'assessore non si è presentato a lei testualmente, ha detto, aveva dei problemi di tipo familiare. Ora io non lo so se questo all'ente così lei ha detto io non ho motivo di dubitare queste cose. Io me li ricordavo alle scuole elementari o alle scuole medie, non ho studiato, per cui perché mia nonna stava male, cioè io queste cose qua in un luogo come questo non le posso accettare. No, no, no, lo posso dire perché lo potevo dire assessore, teoria, no, lo posso dire perché è la prima volta si è la prima volta la prima volta quando l'assessore non è venuto, io ho detto, va bene, ci sta può capitare la seconda volta la stessa cosa la terza volta. Non credo che sia accettabile che mi venga detto questo. Tra l'altro, ribadisco io avevo chiesto risposta scritta. No, la risposta scritta lei la deve mandare a me adesso io risposte non ne voglio perché lei io non ho niente, quindi lei non può rispondermi a niente, non avendo io ho ricevuto niente. Grazie, Presidente, prego.
Assessore trovato.
Prego no, allora.
Se ha una risposta, faccia la risposta.
Possa che, data questa nota Assessore, mi dica alla data della nota.
Le stavo dando la parola per parlare, quindi però poi mi deve permettere di replicare, la replica può avere le.
Io naturalmente volevo fare un excursus cronologico, visto e considerato che il problema no in maniera molto chiara. Noi, il 12 di di giugno del 2000, il 25, abbiamo chiesto al all'ufficio competente alcuni chiarimenti che chiedere dei chiarimenti all'ufficio tecnico non significa che tu non risponde, significa approfondire in maniera tecnica, in maniera pragmatica e se ritieni anche con i numeri di quello che si è fatto. Quindi, la nota che viene scritta dal, in questo caso al capo ufficio tecnico non è cartastraccia e quindi, quando viene condivisa dall'Assessore e la Lega e in data e riceve la nota. Il 24 settembre, il 29 settembre, con protocollo 17 272 al Presidente del Consiglio, al Consigliere Barresi vengono date queste cose che lei ha ricevuto ora. Lei ritiene che una nota allegata da parte dell'ufficio tecnico è una nota, diciamo tra virgolette, quasi irricevibile. Io credo che invece la nota dell'ufficio tecnico e un elemento valoriale che rafforza esattamente con i dati quello che si fa perché così è, sottoscrive l'assessore che si allega i chiarimenti tecnici a firma del responsabile. O non è che lo fa semplicemente perché non vuole scrivere perché bene o male quattro ore le possiamo organizzare e perché vuole il supporto tecnico.
De degli atti che sono stati fatti e quindi questo viene fatto in tutte le parti, compreso il Governo nazionale. Non vedo perché un elemento tecnico non puoi stessa dell'allegato è dato come risposta. Detto questo, ho finito.
Grazie Assessore.
Prego Consigliere Barresi, obbligare spostano. Ne ho avuto però continuo a ribadire io non è la prima interrogazione che faccio e ho fatte al Sindaco, le ho fatte ad altri Assessori che hanno avuto tutte la correttezza di rispondere nel merito alla nota. Adesso o è lei l'unico che nella strada corretta e tutti gli altri hanno sbagliato, oppure forse forse con un minimo di umiltà, può anche ammettere che questa procedura è una procedura che oggi si è inventato. Lei lei deve rispondere a me rispetto a quello che ho chiesto, io non ho chiesto no, io risposta lei si giri dietro, c'è il Presidente del Consiglio, io risposta sua oggi non ne ho avuta a oggi non è avuta Presidente, le chiedo di smentire quello che io sto dicendo io ho avuto risposta da parte dell'Assessore, prego, non ne ha avuto, quindi lei si giri verso il Presidente del Consiglio e risponde al Presidente del Consiglio che l'ha smentita in questo momento.
Bene.
Quindi scontato che non è favorevole.
Non è soddisfatto.
Passiamo alla prossima interrogazione.
Interrogazione urgente su chiarimenti e gestione della piscina comunale protocollo 15.031 del 21 8 2025 a firma di diversi Consiglieri, Consigliere Issara, primo firmatario, prego, può esporre la sua interrogazione.
Prego, possiamo continuare a deve rispondere.
Presidente, questa interrogazione a quello che io mi riferivo poc'anzi quando c'è stato, diciamo il momento delle comunicazioni, ovvero che praticamente questa interrogazione, presentata il 21 agosto e che viene discussa oggi, perde di attualità ed è questo quello che non funziona. Comunque andiamo all'interrogazione. L'interrogazione urgente sulla chiusura e gestione della piscina comunale. Premesso che la piscina comunale un'infrastruttura fondamentale per la comunità, destinata a garantire servizi sportivi e ricreativi a tutte le fasce di età, inclusi i minori, a titolo gratuito, il servizio è stato inaugurato il 23 luglio 2025 e a oggi è rimasta accessibile al pubblico per un numero esiguo di giorno. L'assessore ai servizi sociali ha giustificato la chiusura temporanea della struttura del 16 agosto 2025 attraverso una comunicazione in risposta veicolata tramite un profilo social non ufficiale del Comune precisamente Militello info, adducendo la necessità di controlli e verifiche sulla rete idrica.
Il problema della razionalizzazione delle risorse idriche del nostro Comune era già noto all'Amministrazione prima dell'apertura estiva della piscina, ma non sono state adottate le dovute misure preventive per evitare disservizi. Considerato che l'utilizzo dei canali di comunicazione non istituzionale per informare la cittadinanza su problematiche di rilevanza pubblica dimostrano una grave mancanza di trasparenza e professionalità da parte dell'Amministrazione. La gestione approssimativa dell'infrastruttura ha comportato un notevole spreco di denaro pubblico speso per l'apertura e la gestione di un servizio che di fatto è stato quasi subito negato.
Si interroga quali sono le ragioni precise che hanno reso necessaria la chiusura della piscina in diversi giorni e perché tali criticità non sono state affrontate prima dell'inaugurazione del servizio. Per quale motivo l'Amministrazione sceglie di comunicare una decisione di pubblico interesse attraverso canali social non ufficiali, anziché utilizzare gli strumenti istituzionali preposti? Quali sono i costi esatti sostenute dal Comune per l'apertura e la gestione della piscina? Manutenzione, utenze personale, eccetera per l'anno in corso in rapporto al numero effettivo di giorni di apertura. Quali misure concrete intende adottare l'Amministrazione per garantire che simili disservizi non si verifichino in futuro e quali siano stati i criteri di affidamento del servizio per la gestione della piscina comunale?
Grazie Consigliere issare.
Prego, il signor Sindaco vuole dare una risposta.
Rispondo brevemente, anche perché.
Mi pare che ci sia un po' un modo.
Abbastanza discutibile di interpretare comunicazione, interrogazione comunque, questo è un altro discorso, se siamo ora siamo nelle interrogazioni, siamo arrivati, siamo arrivati, siamo arrivati al riguardo, alla comunicazione, perché questo si è trattato, mi pare questo sia la cosa che voglio mettere in evidenza il Consiglieri sarà,
Più volte mi pare che da parte dell'opinione pubblica dei cittadini, dei consiglieri comunali, se sia sollecitato in modo veloce e di comunicare attraverso i social, quindi io non ci trovo nulla di sbagliato, è stato necessario comunicare che cosa lei sa che quest'anno proprio per le cose che diceva il consigliere Cannata abbiamo avuto una situazione difficile dal punto di vista della distribuzione idrica, situazione che continua e io non la sto assolutamente trascurando vorrei dare questa informazione e questa rassicurazione.
Essendoci questa situazione critica in quei giorni, soprattutto tra il 13 e 14, ci siamo attivati e personalmente ho seguito alcune ispezioni che hanno fatto gli uffici della SIAE, ci siamo attivati per capire se c'erano delle perdite e conseguentemente la situazione del.
E della distribuzione dell'acqua diventasse precaria,
Qualcuno diceva c'è uno spreco notevole in.
Nel irrigazione del.
Dei giardini, qualche altro diceva che il riempimento continuo delle piscine, altri ancora, è la piscina che ha una perdita perché qualcuno aveva visto l'uscita con, erano quindi si è chiusa e si è determinata una condizione, quest'anno difficile digestione della attività che noi abbiamo in questi anni promosso a favore dei bambini,
Le posso assicurare che il il, gli uffici hanno pagato soltanto il servizio che è stato reso, quindi, se c'è stato qualche giorno in più previsto, non è stato pagato né si è sottovalutato questo aspetto e quindi, da questo punto di vista non posso che dirle che è stato conseguentemente conseguente a tutta una serie di situazione assolutamente difficile e precaria che abbiamo avuto nel servizio idrico. Purtroppo, situazione che preoccupa molto i nostri cittadini perché non sta trovando soluzioni riguardo alle spese. Siccome nell'appunto che mi è stato dato non c'è un'indicazione, se lei permette, glielo facciamo avere per iscritto quanto è costato il Colle l'attività.
Grazie, signor Sindaco, prego consigliera e sarà può replicare, può dichiarare se è soddisfatto o insoddisfatto. Signor Sindaco, io sinceramente non sono assolutamente assolutissimamente soddisfatto della risposta che lei mi ha dato e per diversi motivi. Io a volte, quando si fanno delle interrogazioni, perché si vogliono anche delle risposte per quanto riguarda in merito al discorso della, diciamo dell'analisi dei costi e via di seguito, ne terrò conto quello che lei mi ha detto di farmela avere più avanti perché il problema vero? Quando io parlavo delle comunicazione social, signor Sindaco, mi riferivo ovviamente a dei social che con il Comune non hanno nulla a che fare che la comunicazione avvenga via social via social. Mi sta bene, il Comune ha un proprio sito ufficiale, con il quale può essere, diciamo, comunicato anche attraverso quel sito, alla nostra cittadinanza, ma la piscina diciamo comunale, che è stata inaugurata secondo me, con enfasi il 23 luglio 2025.
Io credo che già a quella data eravamo tutti a conoscenza perché lei in prima persona aveva messo a conoscenza tutta la nostra cittadinanza del problema idrico che comunque sta vivendo la nostra comunità, e da quel giorno i fatti parlano chiaro perché c'è stato dal momento in cui c'è stata l'apertura non si è si è semplicemente ho notato un servizio più precario e soprattutto a singhiozzo. Ho preso delle date, signor Sindaco, che ho potuto trarre, diciamo, di quello che è stato l'evento.
Il 23 luglio probabilmente abbiamo fatto l'inaugurazione il 25 luglio, dopo appena 48 ore, la struttura ha subito la prima chiusura per problemi idrici. A distanza di 48 ore, il servizio è stato ridotto e frammentato, e pensiamo anche al 27 luglio, un solo turno pomeridiano di appena due ore dalle ore 15 alle ore 17. La invito a verificare il signor Sindaco.
Dopodiché c'è stata un'altra comunicazione improvvisa per quanto riguarda una chiusura il 3 agosto per il 4 agosto e la riapertura parziale con il 5 agosto, sempre solo ed esclusivamente di pomeriggio. Il culmine uguale è stato nel periodo di Ferragosto, che praticamente andiamo dal 14 15 agosto, e chiusura interamente della piscina comunale fino al 18 agosto. Questo è chiaro che abbiamo negato un servizio alla nostra cittadinanza. Signor Sindaco, io mi sono fatto alcuni conti, i conti di un'effettiva apertura della nostra piscina comunale dal 23 luglio al 6 settembre la piscina è stata aperta a singhiozzo solo per 45 giorni, per cui mi chiedo e chiedo, ma tutti i costi che abbiamo sostenuto per la piscina a quanto ammonta giornalmente il costo della piscina, questa è la domanda cruciale, grazie.
Grazie a lei.
Già dichiarato, passiamo al prossimo punto.
Interrogazione sulla pista ciclabile protocollo 17.292 del 29 nove 2025 a firma del Consigliere fucile Giuseppe prego, Consigliere.
Signor Sindaco, io questa interrogazione, l'ho fatta per dire che tutti poi c'è chiunque fa qualcosa può anche sbagliare e ammettere lo sbaglio non è una cosa assurda, ma era qua certe volte salvamento di vita noi sappiamo che quella pista ciclabile come è stata fatta come è stata progettata io ho scritto con i piedi ma non c'erano neppure i piedi perché andare a fare una pista ciclabile in una circonvallazione creata per togliere i mezzi pesanti dentro il Comune e farla su quella che su quel terreno?
Su quel percorso, secondo me era sbagliato. Non doveva neppure pensare questa cosa l'interrogazione, l'ho fatta per dire, caro Sindaco, cerchiamo di essere un po' più realisti. Quello che può succedere in quella pista ciclabile che i ciclisti, essendo dentro la pista, si sentono sicuri e l'automobilista invece che viene già strada. Se mette dentro la pista, può succedere un incidente mortale che tutti possiamo dare.
Ora, io dico una sola cosa.
Cerchiamo di evitare proprio di avere sulla coscienza o che è morto e cerchiamo di dire abbiamo speso questi soldi per fare.
La cosa del Calvario, alla piazzetta del calvario aggiustare la salita, cerchiamo di togliere quella porcheria che è quella poi quella pista ciclabile, fatta in quel modo là, buttando del bitume nero su quella pista in modo da togliere completamente la,
Quella pista che può succedere realmente degli interventi che tutti piangeremo sicuramente. Grazie Consigliere fucina, prego. Signor Sindaco, io comprendo che ci sono preoccupazioni, debbo dire che negli anni c'è stato un dibattito nel Paese sulla necessità di rendere la nostra mobilità un poco più Regata rispetto dell'ambiente e quindi utilizzazione delle biciclette. Di queste.
È di questi motori con meno.
Immissione di.
Di gas sia stata una scelta sotto certi aspetti considerata sostenuto, invece ho visto che non solo a Militello, ma anche in altre comunità, a partire da Catania.
Manca il Caltagirone e ci sono state delle polemiche, alcune, io le rispetto, tutte, anche le ultime considerazioni ha detto.
Il Consigliere fucile però francamente non le condivido e noi lo condivido.
Vinto dal fatto che si possano trovare modalità per fare delle iniziative che abbiano al centro anche la sicurezza, perché veda Consigliere fucile e la sicurezza Militello non è garantita in altre aree, la situazione preoccupante non è nella nella circonvallazione e laddove è stata disegnata la pista ciclabile, la situazione poco garantite in tutto il Paese perché ci sono persone anche adulte che utilizza dei motorini incontri romani,
E creano tanti problemi, però torno al punto lei sa perché era allora sindaco che la Città Metropolitana nel 2014 elaborò il PUMS.
Che era un progetto, allora, credo, l'abbia seguito, la dottoressa.
No, come quella donna, no di dica di Militello, dottoressa Sanguedolce aveva seguito alla dottoressa Sanguedolce e la dottoressa Sanguedolce aveva fatto alcune indicazioni si era pensato proprio a livello metropolitano di fare una serie di interventi tra questi Militello.
Sono passati degli anni, dopodiché ci sono stati finanziamenti, PNRR e la città metropolitana si è riproposta, ora qualcuno dice, ma abbiamo speso soldi, noi non abbiamo speso un euro e non succo e non spenderemo un euro, tutto è a carico della Città metropolitana e dei fondi.
E dei fondi che la Città Metropolitana pare abbia ricevuto al PNRR.
Il tema qual è?
Il tema che hanno tirato fuori un progetto lei dice, ma il progetto chi l'ha fatto, noi abbiamo dato soltanto un'indicazione di che si sa che è un po' un progetto talmente preliminare che solo un'indicazione, dopodiché la Provincia ha fatto tutto.
Ha fatto questo progetto, ma la cosa più grave Consigliere, fucile che io le voglio dire e che hanno fatto una realizzazione assai discutibili.
Che noi abbiamo contestato quella.
Pista ciclabile se la può ottenere la Provincia nel senso, lo dico nella modalità una battuta nel senso che noi quella pista ciclabile, così come è fatta con quel manto stradale eh già deteriorato, noi non la vogliamo e gliel'abbiamo scritto come non abbiamo mai avuto consegnata che abbiamo detto la adeguate strutturalmente oppure noi non lo vogliamo.
Ora, a seguito di questa lettera, noi aspetteremo qualche settimana per vedere se fanno degli interventi, dopodiché scriveremo nuovamente e diremo guarda che noi, la, la, la, la pista ciclabile e la stiamo assolutamente azzerando.
Anche perché veda, io ho a cuore una cosa.
Preliminarmente alla sicurezza dei cittadini, poi la mobilità sostenibile, tutto quello che vogliamo, ma prima ancora la sicurezza dei cittadini, quindi, qualora la Provincia dovesse sistemare il manto stradale, il Sindaco poi darà una determinazione che quella che si deve fare un'unica carreggiata, quindi mettendo in sicurezza chi arriva e attraversa il la circonvallazione per arrivare a un posto di ristoro.
Non c'è null'altro, quindi, qualcuno che ha polemizzato ne ho lette tante tantissime, la situazione è questa, noi non abbiamo speso un euro, la situazione che hanno determinato dal punto di vista strutturale e inaccettabile, o la sistemano, oppure noi copriamo tutto e diciamo alla Provincia abbiamo chiuso con voi, non vogliamo avere nulla a che fare, anche perché queste note prima diciamo, dirette comunicate oralmente e poi scritte all'ufficio li abbiamo fatti, abbiamo detto, volete cambiare il manto stradale, qual è il suo manto stradale? In questo modo, come si può accettare, non esiste non esiste, così come quando lo avremo, il sindaco si determinerà in alcune scelte.
Grazie, signor Sindaco, prego consigliere Fucci.
Sindaco, lei permette e giustamente lei ha detto, non ci è costato niente, ma non a tutti i lavori pubblici, non ci costa niente a noi, perché o li mandava a ragione i soldi o li manda lo Stato, perché il Comune non costa niente mai.
E quindi è una questione questa qua, no, va beh, ma io no, io non sto allora, se lei sta parlando con me, non sto parlando con qualcuno e quindi io e infatti io le sto dicendo che che queste cose io ho detto anche si può sbagliare chiudiamola qua l'importante è che non succede l'irreparabile,
La questione che invece a me dispiace è quel che lei dice giustamente e sono d'accordo, se lei prende questa posizione o si fa una sola carreggiata per stringere la carreggiata della grande dico o si fa una sola carreggiata, in modo che la strada viene allargata sempre come ho ma un'altra cosa che io la cartellonistica ma guardi che la cartellonistica è attiva è attiva,
La cartellonistica è attiva.
Se due Sindaco va bene, se due ciclisti stanno camminando e se ne invece di essere in fila indiana, sono messi uno vicino all'altro e c'è una macchina che avviene di fronte. Abbiamo detto che succede l'incidente, io per questo le sto dicendo, se lei mi dice che poi viene fatta una sola carreggiata e io sono d'accordo ma non ci sono problemi, però dico a priori, si poteva scegliere un altro posto per fare questo è quello che mi dice lei se lo faccia finire un attimino è quello che mi sì sì, ma quello che mi dice lei che.
E gli indisciplinati sono in tutto il Paese. Io mi sembra che la volta scorsa ho detto Sindaco, lei che alla Regione siciliana cerchi di chiedere un aumento di 10 i vigili urbani Sindaco, siamo senza Vigili Urbani. Chi li dovrebbe controllare queste cose? La realtà è questa, è inutile, io non sto accusando lei o l'Amministrazione, sto dicendo che siamo un Comune senza Vigili Urbani, nessuno può garantire niente. Stamattina io ero in piazza San Benedetto, una macchina è scesa da via Senatore Majorana e invece si affrescato quello se n'è andato giustamente era lontano. Non posso dare la colpa a vigile o al Sindaco perché il signore ha fatto l'inversione proprio nella via Senatore Majorana, però dico certe cose. Le possiamo evitare tutti.
La sua ordinanza per i monopattini la volta scorsa lei disse chi la deve fare rispettare, non c'è nessuno che la può fare rispettare e non ci possiamo aspettare che il cittadino va a fare il lo sceriffo di notte per cercare di segnalare che il fucile ha passato con il rosso oppure contromano.
La verità è che abbiamo bisogno dei vigili urbani, le richiedo a lei, come hanno fatto Catania Palermo faccia una richiesta alla Regione Siciliana allo Stato, a chiunque, per avere i Vigili urbani, fare un concorso dei vigili urbani.
Perché questo quella appellante in questo Paese e sono d'accordo con lei che c'è un Paese che fa tutto quello che vuole senza rispetto di niente.
Giustamente, si ritiene insoddisfatto, soddisfa puramente no in zona di espansione, certo Baran che il Sindaco a mettere in atto quello che ha detto.
Grazie.
Procediamo all'ennesimo punto all'ordine del giorno,
Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 rappresentanza legale a difesa dell'Ente nel giudizio numero 90 10 0 0 29 barra 2008 Registro Generale del Tribunale di Caltagirone è definito.
Al ruolo generale, eccomi, Tribunale di Caltagirone è definito con sentenza numero 158 del 2017 del ruolo generale controversia DRI ente internazionale per la programmazione culturale e turistica.
Ed Kurys interregionale di programmazione culturale e turistica contro il Comune di Militello in Val di Catania.
Si propone.
Si propone di deliberare e dare atto che la premessa costituisce parte integrante e sostanziale della presente proposta di deliberazione, di dare atto che per le motivazioni meglio espresse in parte narrativa, che è in servizio rese dal dell'avvocato omissis nel giudizio numero 90 10 0 0 29 barra 2008 del Tribunale di Caltagirone è definito con sentenza numero 158 del 2017. Controversia DRI Ente interregionale di programmazione culturale e turistica contro Comune di Militello in Val di Catania ha comportato per il Comune di Militello in Val di Catania. Utilità e un arricchimento di dare atto che, in esecuzione alla delibera di Giunta Municipale numero 36 del 21 marzo 2025, il Comune di Militello in Val di Catania ha concluso un accordo transattivo con l'avvocato omissis relativamente ai compensi a questi aspetti per la prestazione.
E il Segretario chiede se i Consiglieri vogliono che io legga la proposta o meno.
Diamo per letta benissimo.
Ci sono interventi in merito sulla proposta di deliberazione?
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
Per dichiarazione di voto prego Consigliere.
Adesso io, ma diciamo per tutti noi ci asteniamo perfetto.
Favorevole chi è favorevole alla delibera, quindi?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti 4.
Per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
7 contrari, nessuno astenuti, 4, consigliere Cannata, astenuto, perfetto, possiamo procedere al settimo punto, all'ordine del giorno, quindi la delibera precedente è accettata.
È deliberata riconoscimento, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera d del decreto legislativo 18 agosto, 2000 numero 267 rappresentanza legale e difesa dell'Ente del giudizio iscritto al numero 29 del 2016 del Giudice di Pace di Militello in Val di Catania.
C'è sempre la proposta da leggere se diamo per letta, quindi.
Bene, possiamo continuare, quindi.
L'oggetto è l'intestazione, se i Consiglieri di maggioranza sono d'accordo, possiamo procedere in questo senso, bene quindi Chieffo e ci sono interventi in merito alla proposta, nessuna per dichiarazione di voto.
Sì, facciamo, le facciamo se tutte come come nel come prima, quindi chi è favorevole alla proposta, 7 contrari, nessuno astenuti 3.
Bene, per l'immediata esecutività, chi è favorevole, 7 contrari, nessuno astenuti 3.
Procediamo al prossimo punto, l'ottavo punto all'Ordine del Giorno riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 rappresentanza legale e difesa dell'Ente del giudizio iscritto al numero 90 10 0 0 59 barra 2008 del Tribunale di Caltagirone del giudice e del giudizio iscritto al numero 1.739 del 2017 della Corte di Appello di Catania.
Possiamo procedere, ci sono interventi per dichiarazione di voto, facciamo chiudere la delibera, la stessa cosa, quindi chi è favorevole 7 contrari, nessuno astenuti, 3, prego, il Segretario voleva dire qualcosa prima della votazione.
Per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
7 contrari, nessuno astenuti 3.
Possiamo procedere, possiamo andare avanti, nono punto all'Ordine del Giorno, riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e, del decreto legislativo 18 agosto, 2000 numero 267 rappresentanza legale e difesa dell'ente nella controversia Duca Snc contro Comune di Militello in Val di Catania,
Chi è favorevole alla delibera?
7, Consigliere Barone.
Consigliere della Diocesi ben 7 favorevoli contrari, nessuno astenuti 3.
Per l'immediata esecutività favorevoli.
7 astenuti.
Astenuti, 3 Consigliere Barresi si astiene, ok, Consigliere quindi contrari nessuno.
Passiamo al decimo punto all'ordine del giorno.
Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 rappresentanza legale e difesa dell'Ente per giudizio, il Comune di Militello in Val di Catania contro russo viaggi iscritto al numero 0 2 0 15 1994,
Del Tribunale amministrativo per la Regione Sicilia, Sezione distaccata di Catania, ci sono interventi.
Nessun intervento, chi è favorevole alla proposta.
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti, 3 per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti 3.
Procediamo all'undicesimo punto, all'ordine del giorno.
Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 rappresentanza legale a difesa dell'ente.
Nel giudizio comune di Militello in Val di Catania, contro sud Tourist di Carcò è in C e C Snc iscritto al numero 1.152 barra 1.009 1994 del Tribunale amministrativo per la Regione Sicilia, Sezione distaccata di Catania,
Interventi in merito nessuno chi è favorevole alla proposta.
Favorevole alla proposta 7 contrari, nessuno astenuti.
Consigliere Barresi astenuto 3.
Per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività?
7 contrari, nessuno astenuti, 3. Procediamo alla dodicesimo punto all'Ordine del Giorno, riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera E decreto legislativo 18 agosto, 2000 numero 267 rappresentanza legale e difesa dell'Ente nel procedimento penale iscritto al numero 838 nel 2013 nel tribunale di artigiani di Caltagirone.
Ci sono interventi in merito?
Nessuno, chi è favorevole alla proposta.
7, favorevole Consigliere, Caruso, perfetto contrari, nessuno astenuti.
Astenuti.
3 per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Consigliere Caminito favorevole favorevole, 7 contrari, nessuno astenuti 3.
Possiamo procedere al tredicesimo punto all'Ordine del Giorno, riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 rappresentanza legale a difesa dell'Ente nel giudizio iscritto al numero 23.006, barra 2023,
Corte di cassazione, ci sono interventi in merito, nessun intervento, chi è favorevole alla delibera,
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti 3.
Per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti 3.
Quattordicesimo punto, all'Ordine del Giorno riconoscimento addobbi debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 sentenza numero 104 del 2017 del Tribunale del lavoro di Caltagirone, sentenza numero 8.640 del 2023 della Corte di Cassazione sezione lavoro ci sono interventi in merito possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla proposta?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti, 3 consigliere Arsale si astiene.
Per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività?
Favorevoli, 7 contrari, nessuno astenuti.
3.
Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 rappresentanza legale a difesa dell'Ente nel procedimento penale iscritto al numero 158 del 2011 del Tribunale di Caltagirone ci sono interventi in merito.
Chi è favorevole alla proposta?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti 3 per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività, 7 contrari, nessuno astenuti 3.
Prima di entrare, prego Consigliere Andersen, se non una richiesta, se era possibile prelevare i sei punti aggiuntivi che ha omesso riconoscimento del debito fuori bilancio, in modo così la redazione lottiamo per ultimo in modo di poter espletare nel modo giusto.
Il Consigliere Cantarella chiede di ritirare i sei punti successivi alla prelevare preleva pretermine, prelevare, ritirare, trasportare agli anticipi, prelevare i sei punti che si sono successivamente alla relazione del Sindaco messi quindi Presidente, siamo d'accordo, quindi mettiamo in votazione chi è favorevole alla proposta del consigliere cadavere Cantarella all'unanimità.
Quindi il punto numero 16 viene portato per ultimo e continuiamo dal punto 17.
Punto 17 riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto, 2000 numero 267 rappresentanza legale a difesa dell'Ente nel giudizio iscritto numero 11.008 del 2016 del consigliere del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ci sono interventi in merito nessun intervento possiamo procedere alla votazione chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuto 3 per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti, 3, procediamo per il punto numero 18.
Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 rappresentanza legale a difesa dell'Ente del giudizio iscritto al numero 1.096 del 2002 della Corte d'appello di Catania, interventi in merito alla proposta,
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti 3.
Per l'immediata esecutività, chi è favorevole alla delibera dell'immediata esecutività?
7 favorevoli astenuti 3.
Contrari nessuno.
Punto numero 19. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto, 2000 numero 267 rappresentanza legale e difesa dell'Ente nel giudizio iscritto al numero 1966 del 2002 della Corte di Appello di Catania interventi in merito,
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti.
3.
Per l'immediata esecutività, chi è favorevole alla proposta?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti 3.
Procediamo al prossimo debito fuori bilancio, riconoscimento, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 rappresentanza legale a difesa dell'Ente del giudizio iscritto al numero 9.580 del 2006 della Corte di cassazione ci sono interventi in merito.
Nessun intervento, possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera 7 favorevoli contrari, nessuno astenuti, 3 per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti 3.
Ventunesimo punto all'Ordine del Giorno, riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto, 2000 numero 267 servizi di rappresentanza legale e difesa del Comune di Militello in Val di Catania, nel giudizio dinanzi al Tribunale amministrativo regionale per la Sicilia sezione distaccata di Catania è iscritto al numero 0 1 0 1 7 barra 2021,
Ci sono interventi in merito, nessun intervento, chi è favorevole alla proposta.
Favorevole alla proposta.
7 favorevoli.
Astenuti.
Ah astenuti.
3 astenuti contrari, nessuno per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività.
7 favorevoli contrari, nessuno astenuti 3.
Ultimo punto, come riconoscimento del debito all'Ordine del Giorno, riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 18 agosto, 2012 numero 267 servizi di rappresentanza legale e difesa del Comune di Militello in Val di Catania nel giudizio dinanzi al Tribunale civile di Caltagirone.
Al numero 558 del 2016,
Ruolo generale, ci sono interventi in merito?
Sono chi è favorevole alla proposta.
7, favorevoli e contrari.
Si sono astenuti.
3 per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
7 astenuti.
3 contrari, nessuno.
Protele torniamo al punto 16, che poi è stato riportato al punto 1, punto ultimo all'ordine del giorno, relazione del Sindaco dello stato di attuazione del programma periodo di amministrazione 16 giugno 2024 16 giugno 2025.
Prego, signor Sindaco.
16 giugno 2024 16 giugno 2025.
Per quanto riguarda la relazione, sì, certo non c'è votai nella relazione del Sindaco non prevede, non prevede nessuna relazione, non prevede a ci sono dei dibattiti, a un dibattito successivo con delle osservazioni per singolo per singolo Consigliere.
Sì.
Prego, Consigliere, no, io volevo dare, non lo so, se magari se siete d'accordo per letta questa cosa e magari volevo fare chiedere dei chiarimenti solo quando il Sindaco stava illustrando, si vuole però volevo risparmiare, diciamo grazie, poi magari lui prende spunto da quello che dico io per come preferisce sì, no, prego,
Signor Sindaco, vuole illustrare per quello per letta, possiamo dare per letta?
Sì.
Sì, esatto, sì, beh, possiamo procedere allora chiarimenti di osservazione per ogni singolo Consigliere. Prego, Consigliere Barresi iniziale. Grazie Presidente delle delle cose semplici da chiedere su alcuni aspetti. Capitolo turismo, visto che ci sono elencate una serie di cose, chiedevo io se già siamo in grado di poter dire che, quando c'è l'afflusso dei turisti, siamo in grado di garantire che la maggior parte delle chiese siano aperte a tutti, quindi che ritengo una cosa importante, magari non solo durante il periodo della Sacra, ma fortunatamente c'è un afflusso che è ripreso chiaramente dopo il periodo di di estivo di forte caldo e chiaramente la gente adesso torna di nuovo a visitare il nostro Paese, quindi chiedevo se questa cosa è stata attenzionata e poi un'altra.
Okay, nonché sì, nessun Sindaco corrisponderà riguardo invece il capitolo istruzione, politiche scolastiche ed educative, oltre alle tante cose.
Diciamo che sono descritte qua io, un po' di tempo fa avevo segnalato che mancava il riscaldamento nei corridoi. Ora magari chiedo al Sindaco se questa cosa è in itinere, se è stata fatta e c'era anche poi il famoso scaldabagno di cui una volta avevamo parlato, capisco che sono cose che però ritengo siano importanti perché, oltre alle cose che sono elencate, diciamo ci siano aspetti di natura operativa che possono garantire la corretta esecuzione delle delle lezioni scolastiche e la fruizione in maniera diciamo, idonea per quanto riguarda invece il capitolo AR attività culturali, musei e teatri e spettacoli.
Teatro tempio a quando l'apertura, quindi questa è una cosa che abbiamo fatto, anzi avete fatto una volta all'inaugurazione, però da quel momento com'è successo più niente, quindi le chiedo qualche notizia in merito a questo e poi, relativamente al sempre a questo aspetto, a questo capitolo per meglio definirlo.
Lei cita lotta al degrado urbano anche Juan per quanto riguarda l'abbandono dei rifiuti, io diciamo su questo aspetto le chiedo di fare un ulteriore salto di qualità, perché credo che ci sia proprio un problema di coscienza da parte di tutti nel capire che questi atteggiamenti non fanno bene a nessuno al di là di chi amministra al di là al di là di chi fa il sindaco è una questione di rispetto e di senso civico.
Però vorrei che lei questa cosa la attenzionasse in maniera da parte particolare, perché è fondamentale e soprattutto perché è legata a tutti i ragionamenti che facciamo sul turismo, perché, come più volte ho già detto,
Il turista che viene che viene a visitare la nostra bellissima città, ah, la prima cosa che guarda l'aspetto, diciamo, di pulizia delle strade, del centro storico, ma anche di altre aree che sono periferiche.
Ultima cosa e mi fermo l'equa scrive con conclusione fase istruttoria per affitto, capannoni resi disponibili presso la zona artigianale ora mi consenta di dirlo.
Diciamo con tranquillità questa cosa, ce la portiamo da un anno e mezzo, due anni, le imprese locali hanno necessità di avere risposte in questo senso, che siano risposte in tempi, diciamo, accettabili, ormai i tempi sono trascorsi in maniera abbondante e spero che oggi ci dia diciamo una risposta definitiva in merito a questa problematica grazie grazie Consigliere Barresi, signor Sindaco, preferisce rispondere oppure diamo parola,
Prego consigliere Serio,
Signor Sindaco, allora, anch'io come gli altri Consiglieri, ho letto la sua relazione per quanto riguarda il periodo di riferimento e volevo un pochettino sentire conoscendo anche la sua sensibilità su alcune tematiche, se condivide, oppure probabilmente possono apportare delle migliorie, o meglio ancora, se c'è già qualcosa in itinere, magari e magari lo dirà lei stesso. Mi riferisco ovviamente, per quanto riguarda il discorso della voce dello sport. No, noi abbiamo un campo sportivo in questo momento e mi riferisco quello viale, Regina Margherita, non utilizzato di c'è un iter. Siamo ostaggi ed un iter burocratico sia interno che esterno, visto anche l'avvento del del brutto tempo che ha fatto cedere di fatto una parte di muro da parte esterna e volevo capire un pochettino questa situazione. A che punto è visto e considerato, comunque, che il, le nostre casse comunali e quindi i cittadini già pagano una somma relativa al? Diciamo al prezzo che è stato è stato fatto ed è chiaro che questa situazione, caro Sindaco, ha comportato anche involontariamente, perché non voglio pensare volontariamente, ma involontariamente, ha portato sì che praticamente è dopo quasi cinquant'anni di storia di calcio a Militello e lei è uno sportivo praticato anche quei campi. Dopo cinquant'anni la nostra comunità si ritrova a non avere una squadra di calcio a 11 iscritta in un campionato, e questo mi creda per chi ha giocato anche a calcio e una ferita un pochettino difficile ad assorbire. Credo che anche da parte sua e spero che questa situazione e questa vicenda possa portare a una soluzione immediata,
Poi, per quanto riguarda il discorso dell'istruzione della scuola e mi riferisco ovviamente ai soldi consistente che sono, diciamo, stati spesi nel plesso scolastico Pietro Carrera io credo che lei, oltre a essere papà e anche nonno e vedere, diciamo i nostri ragazzini ancora oggi nel 2025.
Dove praticamente nel momento in cui c'è un problema del servizio idrico.
Vengono chiamati i genitori con 1.000 difficoltà. Signor Sindaco, glielo dico sinceramente perché mi sono trovato diverse volte a parlare o congenite, genitori lavoratrici i quali, probabilmente, in tempo, 15 minuti hanno dovuto abbandonare il proprio posto di lavoro per recarsi a scuola perché è stato interrotto è stato interrotto praticamente la scuola che le elezioni sono state interrotte, lei capisce benissimo le difficoltà che probabilmente questi genitori affrontano con questi tipi di disagi.
Mi chiedo il motivo per cui o non so se è in itinere da un punto di vista progettuale, ma visto e completa, visto che praticamente i lavori sono stati consegnati e quindi sono stati completati, non capisco la motivazione perché nel progetto non siano state messe delle riserve autonome per la scuola.
Per la per la scuola è ancora nel 2025 ci ritroviamo un'interruzione di di, diciamo, di una di una lezione, e questo ovviamente va a danneggiare le famiglie che si trovano sul posto di lavoro. Poi, per quanto riguarda il dies, il discorso che il consigliere bar diciamo fucile già nella sua interrogazione aveva anche posto e mi riferisco praticamente al discorso della pista ciclopedonale io ho un'altra idea, a parte il fatto che, così come è stato anche detto più volte che secondo me quella struttura, a prescindere di chi l'ha realizzata a prescindere da chi è stata finanziata,
Praticamente rappresenta una una, una situazione di insicurezza per tutti i cittadini. Io credo che già dovremmo iniziare e spero anche da domani, signor Sindaco, lei si faccia un giro almeno di andare a coprire quella, diciamo, diciamo, TAV segnaletiche che evidenziano che quella pista è aperta e in più le dico un'altra cosa, io non sono favorevole a un'unica carreggiata per quanto riguarda la circonvallazione,
Perché restringerebbe di molto la strada dalla pista. Io credo che probabilmente che quella pista, quella pista, signor Sindaco mi creda, se venga verrebbe coperta, forse sarebbe la soluzione migliore per tutti. Poi, per quanto riguarda la, la gestione del verde pubblico, io innanzitutto volevo ringraziare personalmente anche il Corpo forestale, con il quale probabilmente l'Amministrazione comunale ha fatto una convenzione e i quali probabilmente non mi stancherò mai di dirlo fanno un un operato, diciamo encomiabile anche da un punto di vista e soprattutto anche professionale. Però, signor Sindaco, non è pensabile. Io credo che questa Amministrazione comunale non può operare sempre ed esclusivamente nell'emergenza. Mi spiego meglio a me piacerebbe tanto che il verde pubblico venisse curato 365 giorni. L'anno.
E mi riferisco alla nostra villa comunale. Mi riferisco probabilmente anche all'area cimiteriale e quindi, anziché diciamo intervenire solo ed esclusivamente nelle emergenze, quando arriva probabilmente il 1 novembre o se no, quando arrivano le nostre festività e quindi ci dobbiamo presentare al meglio ad pubblico, io credo che garantire una un'ordinaria, una una, diciamo una manutenzione ordinaria del nostro verde pubblico. Secondo me sarebbe molto importante. Grazie grazie. Ci sono altri interventi, prego consigliere Fucci.
Signor Sindaco, io ho letto attentamente la sua relazione e le dico che la maggior parte delle cose le condivido.
Ciò alcuni appunti da farle, perché uno l'ha detto il Consigliere Barresi, inoltre abbiamo dei gioielli che purtroppo restano chiuse, io le chiedo che vada a fare un accordo con la Diocesi di Caltagirone per cercare di aprire tutti i giorni corollari anche d'ufficio, i nostri gioielli perché vedere gente che viene a meritevole e trovo tutto chiuso non mi sembra il caso di essere ancora insoddisfatto.
Poi un'altra cosa che volevo così dico delle cose per sollecitare, spostare l'area sgambamento dei cani dalla villa comunale di Militello, perché la villa comunale, come lei ben sa, c'è il parco giochi più vicino, ci sono i bambini che passano continuamente e quindi sappiamo che i cani per sua natura possono portare delle malattie quindi andarla a fare in un'altra zona che lei preferisce però toglierlo di della villa comunale.
Poi, per l'istruzione pubblica un controllo più accurato Sindaco non è un'accusa a nessuno, e non è.
Una segnalazione che voglio fare a tutto cuore nei bagni dei bambini nelle scuole, asilo nido, scuola primaria, scuola secondaria e debbono essere più controllati, perché purtroppo ci sono cose che non vanno e non è colpa sua, non è colpa di nessuno, io debbo a lei che il Sindaco è il capo dell'Amministrazione e deve,
Valutato.
Per quanto riguarda invece l'ospedale, io so, come ci testé, tiene lei all'ospedale, purtroppo già tre anni che un ortopantomografia fu.
L'orto, le radiografie per i denti della bocca, i nostri cittadini anziani, giovani, vengono mandati in altri posti a fare le radiografie. Va ingombrare una cosa che la direzione sanitaria io già ho sottoposto, però fanno orecchie da mercante di comprare una cosa che costa poche migliaia di lire e non è dare il servizio ai cittadini. Per quanto riguarda invece l'ultima cosa che volevo dire, siccome giustamente sta prendendo piede la questione del turismo Militello, io dico che chi sporcaccioni che buttano la spazzatura lei c'ha un'arma nelle mani. Spero che non ci sono i vigili urbani per controllare, però ci sono le telecamere e queste telecamere. No, signor Sindaco, dobbiamo fare gli omertosi, non lei, ma chi può adire alle telecamere? Dobbiamo praticamente delle multe a chirurgia gli sprechi che butta la spazzatura per strada tramite le telecamere.
Questo lo dobbiamo fare se vogliamo bene Militello, se poi dobbiamo fare così.
È ipocrisia, possiamo, vale a dire tutto quello che vogliamo,
Ma chi controlla può vedere, deve prendere il nome, cognome e fare le multe.
Se vogliamo migliorare la nostra situazione, grazie grazie a lei, consigliere, Fucile, prego, consigliere Cannata,
Grazie Presidente, io volevo integrare un discorso riferito all'istruzione delle politiche scolastiche inerente a che in questi giorni Sindaco è aperta la mensa scolastica, però si è venuto a sapere che i bambini non mangiano nella mensa, ma mangiano nella classe, quindi di attenzionare questa cosa perché la classe E diciamo un ambiente di studio la mensa viene effettuata per per, diciamo mangiare, va bene, grazie, grazie.
Ci sono altri interventi,
Prego, signor Sindaco.
Allora, se siamo d'accordo, do alcune risposte e poi faccio una considerazione finale.
Seguendo l'ordine.
La maggioranza non si ritiene soddisfatta del lavoro che è stato fatto.
Partendo dal per ordine, in base a come sono state poste le argomentazioni, prima cosa si è accennato anche per ultimo dal Consigliere fucile che c'è Militello, un afflusso di visitatori notevole.
Ciò ieri c'erano quattro pullman settimanalmente, vediamo gruppi che arrivano.
10 15 persone,
Dobbiamo dire che la spinta data con il riconoscimento di Borgo più bello d'Italia, Borgo dei Borghi.
È stata notevole e quindi.
Alcuni settori stanno avendo un incremento notevole, speriamo che si possa passare da visitatori a turisti anche che possano rimanere la sera due sere, so che recettività è stata notevolmente aumentata.
Probabilmente quello che già si è realizzato può essere sufficiente, ci sono stati momenti, un abbastanza.
Emotivamente doloroso, quello della morte di Pippo, Baudo in cui la ricerca di un posto letto è stata una cosa abbastanza difficile, però ecco, con soddisfazione possiamo dire che si è ottenuto un buon risultato.
Sufficiente quello che abbiamo fatto, certo bisogna migliorare e bisogna migliorare, coinvolgendo sempre più l'opinione pubblica, la sensibilità dei cittadini, il ristoratori.
Il ristoratore più volte abbiamo detto che sarebbe auspicabile che facessero una turnazione, in modo da avere anche.
La possibilità di fare consumare un pasto veloce.
Il c'è la.
Anche la preoccupazione per quello che è stato detto, perché il limite che abbiamo avuto in questi mesi e di avere un difficoltà nell'UTI nel fruire di quelli che sono i nostri beni culturali, in particolare le chiese, questo tema si è un po' affievolito, anche perché ora ci sono preti che anche a Santa Maria è cambiato alla residenza più stabile perché non voglio colpo colpevolizzare nessuno. Voglio dire che a questo percorso stiamo cercando di dare un aggiustamento e c'è l'impegno anche delle associazioni che per tempo fanno sapere che ci possono essere dei gruppi. Certo, a volte arrivano dei gruppi all'ora di pranzo gradirebbero poter aprire e a poter vedere delle chiese aperte, dei luoghi anche importanti. Sappiamo che non è semplice, basta andare anche nelle località turistiche, per verificare che ciò non avviene anche in luoghi importanti. Parlo di città con questa vocazione. Pur tuttavia, il nostro obiettivo deve essere quello di rendere aperti i nostri siti e soprattutto colmare qualche vuoto di informazione, perché il turista, se sa che il la Chiesa può aprire alle 16, potrebbe anche fermarsi e poter decidere di aspettare alle 16. Così come ripeto, c'è la necessità di un coinvolgimento complessivo di chi sta operando. Sta aiutando molto un processo di presenza nella comunità. Ci sono le guide, ma ci sono anche questo mondo di associazionismo che, debbo dire, hanno dato un contributo straordinario in questa fase iniziale, dove erano necessari avere forza lavoro, giovani, Programme in gamba, persone che capace di poter comunicare anche dal punto di vista culturale, quelli che sono le nostre caratteristiche più importante riguarda la scuola, lo capisco. La scuola è il luogo in cui ci stanno i nostri figli, i nostri nipoti, e quindi noi dobbiamo avere un'attenzione particolare e chi ha seguito sa che il progetto venne elaborato con un particolare impegno e che tante somme sono state poi finalizzata alla sicurezza, alla stabilità e ci furono modifiche, si fermarono, i lavori si fecero, si sono utilizzate tra l'altro delle tecnologie nuove che hanno messo in sicurezza. Se spera questo importante istituto,
Quindi non sarà semplice e le risorse sono risorse importanti, quelle del riscaldamento e dei corridoi, cercheremo di vedere se ci saranno nuovi finanziamenti riguardo, invece, alla possibilità di avere attingimento idrico, non si tratta di avere un piccolo luogo in cui depositare l'acqua, parliamo di una scuola e quindi parliamo di depositi di una certa importanza è in corso una progettazione che abbiamo le risorse e appronteremo questa risposta, tra l'altro i.
Coinvolgendo anche tutto ciò nel completamento del palazzo di vetro, perché Palazzo di Vetro siamo alle battute finali, c'è un problema, credo, di una variante che si debba fare perché c'è un passaggio di acqua e quindi il parquet che si deve fare nella.
La palestra deve essere prima,
Diciamo anticipato da un intervento che nella perizia.
E poi l'ascensore, credo, insomma,
Va beh, anche questo, così come diceva l'ingegnere Troia.
Riguardi sì.
Riguardo invece alla bar, al problema della dell'abbandono dei rifiuti.
Un problema veramente serio, lo abbiamo seguito in questi anni c'è stato possibile, a volte contravvenzionare delle persone nel momento in cui abbiamo trovato qualche riscontro. Non sempre la persona che vuole fare del male lo fa mettendo il rifiuto vicino a dove ci possono essere delle telecamere preferiscono portarle nelle strade di accesso a Militello e quindi sappiamo quindi che c'è qualche difficoltà. Sarebbe importante perché una delle cose che principalmente colpisce, che arriva e vedere un paese pulito che si presenta bene, ma anche le strade, e per cui se da dove si arriva e un danno siciliana è un problema serio in tutte le comunità stiamo facendo delle cose irreparabile per la Sicilia, dei guasti che pagheranno le future generazioni, basta andare in alcune strade e quello che è grave non sono soltanto delle strade in cui la gente continua a buttare rifiuti, c'è una epidemia.
Di presenza di rifiuti che debbo dire veramente.
Evidenzia lo squallore di alcune persone, perché noi abbiamo il CCR, la persona si possono mettere io più volte, è capitato dovuto a portare delle cose, le ha portate neppure cinque minuti. Si perde nel CCR, si lascia e quelli fanno tutto i lavoratori, poi abbiamo un servizio porta a porta.
Perché la gente deve prendere il sacchetto e buttarlo al a Ponte agli altri?
È un atto di inciviltà inaccettabile, quindi se qualcuno io mi sono permesso, capisco che è un appello forte, probabilmente non facilmente riscontrabile, mi sono permesso di dire qualcuno faccia la foto e poi lo vado a denunciare io perché è inaccettabile che si vedano le cose che vediamo in giro noi quando abbiamo potuto abbiamo riscontrato alcune e dobbiamo riprendere con frequenza sia l'utilizzazione, le telecamere non ci sono se troviamo un qualcosa che le telecamere possono individuare, lo facciamo immediatamente. Il problema vero è quando si tratta di rifiuti abbandonati fuori dal comunitaria. Riguardo al capannone,
Pannone, lei sa, Consigliere Barresi che abbiamo lavorato intensamente sulla Commissione, non era semplice, perché probabilmente il nostro Regolamento era un Regolamento che avremmo dovuto forse adeguare che c'erano troppi soggetti, abbiamo fatto tante riunioni, credo che non sia mancata la volontà dell'Amministrazione di andare avanti quando sembrava che tutto fosse completato c'è stato un interessato che ha fatto un ricorso,
Il ricorso in borsa, come è stato descritto, ha messo in evidenza alcuni dati che il tecnico comunale ritiene legittimi e quindi noi abbiamo già determinato che la prossima settimana faremo ulteriore riunione per vedere come si determinerà la Commissione che a mio parere non potrà non prendere atto delle indicazioni che vengono esposte nel ricorso e che io spero siano ultimative rispetto alla necessità di dare prima possibile questi capannoni a delle aziende che vogliono sviluppare ulteriormente la propria capacità di lavoro nella nostra Militello. Infine, il.
Il verde, il verde,
E sappiamo che è importante per una comunità, lo dico al.
Consigliere Issara Militello è stato il primo Comune a fare la convenzione.
Un Comune che ha fatto da capofila perché siete mandati subito dalla Forestale sono state disponibili, magari noi avessimo la possibilità di utilizzare per un anno la Forestale, lei dice trovate altre strade, ma il lavoro che fa la Forestale, se lo dovessimo fare noi, cioè per quei sei mesi coperte dalla Forestale sarebbe costosissimo io non credo che noi siamo nelle condizioni di affrontare un lavoro,
A quell'altezza, vedremo più avanti, io spero che la condizione del fuoco della Forestale possa evolvere in una certa maniera e che possa determinare le condizioni per avere la presenza più nelle nostre città,
Lavoreremo. Capisco che sarebbe bello tenere il verde in maniera.
E più adeguata, noi abbiamo.
Sollecitato e continueremo a farlo, di adottare alcune fa aria avverte, ci siamo riusciti in alcuni momenti altri meno vedremo di tornerà di tornare su questo tema in modo da coinvolgere anche l'opinione pubblica, perché pensare ad interventi nostri massicci sul verde senza hanno forestale significa mettere in campo risorse,
Che francamente, mi pare, tranne che l'Assessore al Bilancio li trovi francamente mi sembra non sia facile facile avere.
Sì.
Sì.
Infine, la questione delle strutture sportive è stato evocato, è stato detto, il campetto deve essere adeguato con le gli spalti, io so che sarebbe necessario uno spogliatoio dei bagni, quell'area andrebbe tutta sistemata, abbiamo fatto delle richieste, non sono state soddisfatte portare il attuale spalti che ci sono a al,
Ah, ah, piano mole non mi sembra facile e, tra l'altro, mi pare che ormai siano fuori regola, pur tuttavia, siccome a Militello ci sono delle persone che hanno professionalità nel settore, parlo di persone che hanno lavorato molto con Orlando.
E quindi potremmo a loro chiedere un parere se, mettendo insieme alcune cose, si possa arrivare a questo obiettivo, mi sembra molto difficile, onestamente lo dico con le parole di verità per quella che è la mia competenza, mi sembra assai difficile riguardo al campo sportivo quello che attualmente fermo perché c'è stata una.
È un problema molto serio e che ha di fatto bloccato tutto io vorrei dare una bella notizia al Consiglio comunale, che noi abbiamo avuto un finanziamento di 300.000 euro per rifare il muro.
I lavori sono stati consegnati alla ditta dal Genio civile e nei prossimi giorni inizieranno i lavori. Si spera che la ditta inizi anche come l'affidamento è stato fatto alla ditta che ha il cantiere in quell'aria, si spera che sul nostro, su leggi, noi la sollecitazione abbiamo fatto che possano iniziare anche alcuni lavori preliminari per poi fare l'intervento sul manto anche erboso questa è una buona notizia perché ci permetterà di riprendere un percorso tra l'altro col Genio civile sono stati firmati dei degli accordi contrattuali e quindi dovranno rispondere a quelle che sono le indicazioni previste.
Dalla dall'appalto, quindi credo entro 90 giorni dovrebbero consegnare questo muro e continuare poi con i lavori, che sono quelli per realizzare obiettivi, come ho tratto, 300.000 euro,
Non solo quello là noi siamo riusciti, se si noi il nostro obiettivo era pensavamo tutto tutte le cose, anche perché si pensava però il debbo dire che anzi, abbiamo avuto una disponibilità straordinaria da parte prima della Regione e poi dell'Ufficio del Genio civile che ha individuato come urgente.
L'intervento da fare, siccome non era stato recente fatte, sia stato indicato come urgente non poteva allargarsi e quindi intanto accontentiamoci di questo, poi vedremo man mano, tra l'altro, ci sono anche altri interventi sportivi, lei quello che è stato suggerito dal Consigliere.
Sì, sì, l'hanno affidato, loro, hanno affidato loro, lo hanno se vi è stata una decisione del Genio civile, l'ha voluto affidare a chi ha già il cantiere e quindi potrebbe dare anche continuità, poi noi abbiamo chiesto, tra l'altro, anche un cronoprogramma per noi perché abbiamo detto appena finito i lavori del muro.
E noi speriamo che abbiate certezza di quando arriverà il manto, perché ogni volta lei lo sa. Quando poi si debbono fare questo ordinazioni, cominciano che ci sono ordinazione da tutta Italia e quindi che poi in ritardo abbiamo detto ordinate ora in modo che si possa avviare, anche perché ci sono in quel campo fare, bisogna fare dei lavori di canalizzazione che sono importantissimi. È inutile aggiungere che abbiamo cercato di fare anche qualcosa che non appare come i lavori pubblici, che io credo siano abbastanza evidenti dal calvario alla Chiesa del Calvario, altre realtà. Ora inizieranno i lavori anche al sezione staccata dell'asilo nido e ci sono una serie di interventi che stiamo cercando di, ma c'è anche il bene immateriale rappresentato dell'impegno verso la nostra comunità, una comunità che è in difficoltà come tutte quelle delle aree interne. Ci sono problematiche complesse io voglio dire non mi permetto sindacare sulle opinioni di ognuno, vedere quel cancello fa male fa male, ma stiamo vivendo un momento particolare.
Un momento particolare non a Militello in tutte le realtà e sentire degli impiegati che dicono, vogliamo essere protetti e aver fatto questa richiesta mette davanti anche l'Amministrazione. Non solo i tecnici, come diceva l'Assessore, mettere l'Amministrazione davanti alle proprie responsabilità, che non sono soltanto quelle materiale, di mettere un qualcosa che possa bloccare qualcuno che vada in escandescenza, perché è accaduto anche questo e credo sia accaduto anche nel passato, e quindi dobbiamo cercare anzi di venire incontro. Non è semplice, perché la domanda è complessa, è sempre più esigente e quindi bisogna cercare di intervenire, sapendo che c'è una condizione di difficoltà generale nelle nostre comunità che va affrontata dal punto di vista del disagio sociale. E per questo che noi abbiamo lavorato proprio ieri è stata avviate questo centro di ascolto a scuola non è semplice. Bisogna lavorare in sinergia con le parrocchie, con.
È la scuola, se vogliamo dal con le famiglie, se vogliamo dare un aiuto a le nostre comunità, che sono travagliate da tanti problemi,
Non come?
Sulla mensa.
Io posso informare se c'è modalità attualmente nell'attesa che venga realizzata la mensa, se si può trovare un posto dove andare a collocare i ragazzi, ma questa è una decisione che veda la scuola, ne parleremo con la dirigente scolastica per l'ospedale, quello dell'ospedale, io so che dovranno impiantare la risonanza magnetica.
Ma la risonanza magnetica. Aggiungeremo anche questa richiesta, io oggi ho visto il manager Caltagirone passando, e quindi cercheremo di fare fino in fondo la nostra parte,
Non lo dico assolutamente con polemiche, stiamo cercando di fare fino in fondo quello che è stato il nostro ruolo, quello che ci è stato assegnato dai nostri concittadini, e lo faremo fino in fondo.
Grazie, signor Sindaco.
Non essendoci più punti all'ordine del giorno, chiudiamo il Consiglio alle ore 20:10 minuti primi grazie a tutti per essere stati presenti e auguro a tutti una buona serata e una buona nottata.
