Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Melzo 29.04.19, ore 21.00
FILE TYPE: Audio
Revision
Beh ci prepariamo che a breve iniziamo questa seduta del Consiglio comunale.
Eravamo già fuori okay.
Ho detto solo.
Bene.
Bene iniziamo questa seduta di Consiglio comunale di oggi 29 aprile.
Do a tutti la buona sera e il benvenuto a questo Consiglio do la parola alla dottoressa la tela per l' appello.
Buonasera a tutti procedo con l' appello Andreoni presente Banfi presente Bargiggia assente giustificato Bertocchi presente.
Bombelli presente Camerlengo presente Canova assente giustificata Danesi presente Fuser presente.
Luppino presente.
Madeo presente Moruzzi presente Mosconi presente Palermo presente.
Palillo assente giustificato Sommariva presente Tosi presente sono presenti anche gli Assessori extra consiliari Alfani Forloni Francaviglia Guzzetti e Meazza può procedersi alla discussione dei punti all' ordine del giorno con.
14 presenze su 17 Consiglieri assegnati.
Grazie Dottoressa.
Nomino Consiglieri scrutatori le signore Banfi Bombelli e Palermo.
Do la parola al Sindaco per una breve comunicazione.
Sì buonasera a tutti grazie Presidente ho una comunicazione di servizio che devo aver già comunicato tra l' altro mezzo e-mail ai Consiglieri si è provveduto alla nomina dell' amministratore unico di Promo Sport S.r.l. nella persona dell' ex Presidente del Consiglio Amministrazione Colma Emilio.
Una normativa che ha imposto di passare dall' organo del consiglio d' amministrazione all' organo monocratico e quindi questa è la motivazione con la quale appunto abbiamo ottemperato appunto nei termini di legge seconda cosa altrettanto piacevole avete visto questa sera.
Vi abbiamo omaggiato del libro mercanti bestiame vettovaglie nel ricordo dei 400 anni dalla Fiera delle Palme.
Che ritengo poi dopo ovviamente siamo davanti al giudizio tutta la città però devo dire che ho ricevuto abbiamo ricevuto tantissimi consensi e quindi ecco un omaggio di questo libro fatto redatto dalla dal lo storico Davide Rea il nostro concittadino sono venti paginette di storia molto belle.
E 80 pagine di fotografie perché io dico che anche le fotografie lanciano dei messaggi anche le foto le fotografie a volte comunicano forse anche di più delle parole e quindi abbiamo ritenuto di omaggiarlo di questo libro grazie e buon inizio di questo Consiglio comunale grazie.
Sindaco ora permettetemi da parte mia una breve comunicazione che più che altro è un è un è un ringraziamento che vorrei fare perché questo Consiglio comunale di oggi 29 aprile quest' anno costituisce un po' il cuore di un insieme di festività le palme e le Pasqua il 25 aprile il primo di maggio oltre al sabato e la domenica.
E che favoriscono appunto ponti e vacanze diciamo quasi irripetibili e e in particolare appunto per chi lavora.
Desidero pertanto ringraziare i Consiglieri comunali qui presenti oltre al Sindaco la dottoressa Latella e gli Assessori presenti.
E senza nulla togliere Consiglieri comunali assente tutti motivati da impegni importanti alcuni dei quali già programmati da tempo e non rinviabili e altri invece imprevisti come quelli per esempio del consigliere Bargiggia che è stato sottoposto a un piccolo intervento chirurgico e in fase di ripresa e direi che sa lo salutiamo e inviamo lui i nostri migliori auguri come anche per il consigliere Palillo che ha avuto un imprevisto.
So che alcuni di noi appunto il riferimento a quello di ciò che alcuni di noi hanno di voi anzi.
Hanno gestito i loro piani proprio in base a questo Consiglio comunale per me quindi la vostra presenza è più che nelle circostanze costituisce un segno.
Più che nelle altre circostanze costituisce proprio un segno di responsabilità e testimonianza di voler prendere sul serio gli impegni a cui siamo stati proprio liberamente chiamati questo mi sento di dover volevo dire forse oggi più che ieri.
A noi che abbiamo questo ruolo istituzionale e anche politico la gente ci chiede prima di tutto responsabilità non belle parole o discorsi ma in primis un esempio io penso che la nostra presenza lo testimonia e questo proprio perché nella pluralità e nella diversità delle nostre posizioni politiche e anche culturali mi sia consentito una cosa comune a tutti noi nel desiderio appunto di contribuire al bene della nostra città la serietà e la responsabilità del nostro operato per questo vi ringrazio ancora e vi auguro buon lavoro.
Un' ulteriore comunicazione che vorrei farvi riguarda l' ordine del giorno come potete rilevare e come da Regolamento articolo 21 questa sera non so non è presente il punto delle interrogazioni a tal proposito e come anche condiviso in sede di di riunione di capigruppo a tal proposito vorrei segnalare comunque che l' Amministrazione gli Assessori coinvolti e il Sindaco hanno provveduto a rispondere alle interrogazioni fatte nella precedente seduta del 25 marzo ai relativi consiglieri comunali e il sottoscritto ha provveduto via mail nei giorni scorsi a informare tutti i Consiglieri comunali delle risposte pertinenti.
Bene questo è quanto io direi di passare alla trattazione dei punti e passiamo al Regolamento per il conferimento delle Civico nell' efficienza della città di Melzo modifiche ed approvazione di di regolamento e do la parola al Sindaco Fuse prego Sindaco grazie Presidente.
Questo è un regolamento che risale al gennaio 2000 5.
Nella recente Commissione I. I componenti quindi i commissari hanno fatto presente che sarebbe stato opportuno ampliare il numero delle onorificenze.
Questo in virtù anche del fatto che le candidature sono sempre tante e tra l' altro tutte articolate nei vari settori dallo sport alla cultura al sociale eccetera e quindi questo potrebbe anche essere un elemento di maggior valorizzazione delle delle nostre se mi permettete eccellenze che abbiamo nella nostra città per cui mi sono fatto promotore di questo e in proposta questa sera voi trovate all' articolo 4 dove dice le civiche onorificenze da conferirsi non devono superare ogni anno il numero di sei anziché tre come in precedenza di cui due alla memoria anziché una come in precedenza quindi ampliamo quindi da tre a sei.
Allo stesso tempo abbiamo approfittato di rimodulare il Regolamento c'è un articolo l' articolo 11 che era una norma transitoria che è rimasta dentro ancora dal dal primo anno dell' istituzione di questo Regolamento del 2005 che ovviamente non ha più senso di esistere perché dice per l' anno 2005 trattandosi di prima istituzione dell' efficienza e le proposte di concessione dovranno pervenire entro il 20 febbraio 2005 ecco quindi queste sono uniche variazioni e sottopongo a questa Assemblea direi con molta con molta soddisfazione perché vedo che ogni anno.
C'è una bella partecipazione della città al momento in cui andiamo a consegnare queste onorificenze.
E ritengo che sia un momento molto bello un momento emozionante da parte di tutti e molto partecipativo e quindi dico la verità sposo proprio in pieno questa proposta che che auspico possa essere deliberata in Consiglio comunale questa sera grazie.
Grazie Sindaco.
Do la parola a voi Consiglieri per eventuali osservazioni o contributi.
Consigliere Andreoni grazie Presidente.
C' era Andreoni Lega e diciamo che mi.
Prosieguo diciamo le parole del Sindaco nel senso che.
In Commissione tante volte effettivamente si è lì e si vorrebbe poter dare a tutti il premio però poi dobbiamo sempre scegliere e purtroppo.
Poi bisogna sempre tagliar fuori qualcuno non è mai piacevole non è mai bello e soprattutto non è giusto per cui.
Ben venga questa questa questa modifica al Regolamento stesso dove possiamo così nel momento in cui ci sono più domande poter prevedere di assegnare il premio a più persone e quindi voteremo sicuramente a favore a questa modifica.
Bene se non ci sono dichiarazioni di voto ah scusi consigliere Palermo.
Scusi lei Presidente buona sera a tutti era solo per dire che siamo soddisfatti di questa proposta che è arrivata che è stata discussa e pare.
Che sia condivisa da tutti quanti perché in effetti che diventa anche motivo di soddisfazione come dire dover aggiornare i numeri perché nella nostra città molte persone si distinguono per il rapporto stretto che riescono ad avere esprimendo il loro valore sotto ogni profilo professionale di.
Di offerta del proprio servizio alla città e quindi i numeri aumentano e stiamo cerchiamo di star dietro con i premi per cui anche il nostro voto naturalmente.
Chi è favorevole.
Bene.
Mettiamo in votazione il punto direi ora metto in votazione il punto numero 2 Regolamento per il conferimento delle civiche onorificenze della Città di Melzo voti favorevoli.
All' unanimità voti contrari nessuno astenuti nessuno il punto viene approvato all' unanimità con 14 voti favorevoli grazie.
Passiamo alla trattazione del punto successivo partecipazioni comunali azienda speciale Comune di Melzo approvazione del bilancio d' esercizio 2018 e do la parola all' Assessore Forloni.
Sì grazie Presidente.
Buona sera.
Insieme al bilancio consuntivo del del Comune viene sempre verificato e approvato anche il bilancio consuntivo dell' azienda speciale essendo intimamente.
Collegata al al al bilancio comunale.
Abbiamo il 100 per cento di sia per la struttura societaria sia per la percentuale di partecipazione allora chi.
Chi era presente alla Commissione consiliare e ha sentito la relazione del Presidente.
Che in qualche modo.
Evidenziava la propria soddisfazione per il bilancio al 31 12 2008 e che ha chiuso con un fatturato di 2200 8 di 2.208.000 euro con una crescita del 4 e 67 per cento rispetto all' anno precedente e crescita non scontata nel settore farmaceutico perché sapete che.
Negli ultimi anni in qualche modo sia la concorrenza anche.
Sul mercato ma anche in mezzo sia il margine fra costi d' acquisto e di vendita si è assottigliato quindi il fatto di avere comunque quasi un 5 per cento di incremento del fatturato è estremamente soddisfa.
Positivo e soddisfacente a fronte tra l' altro di un incremento invece del e dei costi di acquisto del 2 di solo il 2 per cento quindi è aumentato anche il gap.
Fra fra fra costi di acquisto e ricavo dalle vendite questo ha permesso alla farmacia di chiudere con un utile di 75.000 euro rispetto ai 50.000 euro dello dello scorso anno e anche questo è motivo di soddisfazione utile che.
Non verrà distribuito ai soci cioè al Comune sostanzialmente quest' anno perché la la la farmacia.
L' azienda speciale a.
In.
Così in prospettiva.
Degli investimenti piuttosto importanti e vorrebbe.
Conservare ci ha chiesto di conservare questo utile di patrimonializzare questo utile cosa che senz' altro su cui sia stato siamo siamo d' accordo.
Oltre al.
Ha le due farmacie do giusto per darvi la differenza è quella di via Casanova ha acquisito un fatturato di 1.275.000 euro e via Mantova 925.000 euro quindi tutte e due.
Estremamente soddisfacenti in incremento via Mantova sapete negli anni scorsi ha un po' anche eroso il il fatturato di via Casanova e quest' anno invece si è si è assestato anche quello.
Oltre a.
Ai dati economici bisogna anche ricordare che.
È l' azienda speciale ha fatto una serie di iniziative collaterali a a favore della cittadinanza in particolare.
Alcune iniziative che riguardano.
Il settore badanti no assistere a domicilio con due con due momenti.
Con due momenti per appunto rivolte soprattutto alle badanti o qui o chi comunque assiste ha il compito di assistere gli anziani con due momenti di prevenzione dell' osteoporosi con la MOC e altri 2 2 2 momenti di sole due giornate di prevenzione cardiovascolare in cui è stata fatta proprio anche un elettrocardiogramma chi.
Si presentava in quei giorni quindi non solo l' attività meramente economica che resta comunque il core business diciamo dell' azienda speciale ma anche un' attività a servizio della città che.
Hanno intenzione di ripetere e ci è stato detto che i primi mesi di quest' anno si presentano in ancora in discreto incremento naturalmente non sappiamo se andrà così per tutto l' anno però è già.
Naturalmente un buon un buon segnale.
Grazie Assessore.
Do la parola ai Consiglieri.
Consigliere Camerlengo prego una sera tutti Antonio Camerlengo Forza Italia e ha preso la parola semplicemente per ribadire un desiderio che ho espresso anche in Commissione che sarebbe quello di.
Avere una.
Turnazione delle due.
Farmacie in modo da poter coprire anche le domeniche festivi.
Con una delle due è sempre aperto.
Allora Presidente.
Consigliere Sommariva.
Sommariva Gruppo consiliare Melzo nel cuore Partito Democratico.
Noi siamo soddisfatti dei risultati che sta conseguendo la farmacia e siamo risultati e siamo soddisfatti anche dal buon rapporto che mi sembra si stia creando aperto schietto e sincero confronto con il Presidente.
Della società.
Mi riallaccio un pochettino a quello che diceva Camerlengo e mi riallaccio un pochettino anche a quelle che erano state le nostre richieste negli scorsi anni a fronte dell' aumento di di di canone che la farmacia pagava al Comune.
Lasciamo pure stare il canone del 5 per cento anziché il 4 ecco volevamo semplicemente chiedere se quella differenza di canone tra 4 e 5 per cento potesse essere spesa dal Comune per attività.
Rivolta al pubblico che in qualche modo facessero parte dell' ambito più vicino alla farmacia quindi in qualche modo lasciarle legate a quell' ambito di.
Servizio che la farmacia dovrebbe offrire e poi anche noi avevamo chiesto e.
Ripetiamo la richiesta se non fosse possibile gestire il servizio in modo tale che anche insieme alle altre farmacie ai turni delle altre farmacie in qualche modo ci fosse sempre una farmacia aperta Melzo privata o pubblica ma comunque un punto di riferimento per i cittadini in città senza andare a cercare le farmacie di turno in tutti i paesi dei dintorni solo qui.
Grazie.
Consigliere Maurizio.
Buonasera.
Solamente per fare un anzitutto un ringraziamento al consiglio di amministrazione totalmente nel senso a parte il Presidente comunque c'è un Consiglio che lavora e mi preme ricordare che lavora gratis nel senso che è per noi non per volere nostro io in particolare non sono assolutamente d' accordo ma le normative vogliono che.
Queste persone lavorino gratis e rischino gratis e per fare del bene.
Alla alla cittadinanza.
Visto che l' occasione del bilancio è sempre anche un' occasione per tornare un po' indietro.
Rivendico.
Come Insieme per Melzo le due scelte che hanno portato questi risultati che sono prima di tutto la coraggiosissimo scelta di uscire da far con un po' di anni fa e la seconda scelta coraggiosa di aprire un nuovo farmacia infatti dal dato che ho sentito stasera che mi ero dimenticato di chiedere in Commissione.
La farmacia di via Mantova cresce perché mi ricordavo un dato tipo sui 700 me lo ricordo a memoria comunque e la farmacia di Mantova cresce di via Mantova cresce via Casanova è stabile e quindi il risultato è davvero positivo quindi.
Per noi assolutamente sarà un voto favorevole e ringraziamo per per tutto questo grazie.
Grazie.
Consigliere Avanzi buonasera a tutti Banfi Consigliere del PD.
E gli ha anticipato un po' l' amico Sommariva però ecco noi siamo propensi per l' astensione nonostante il buon andamento dell' azienda in quanto siamo contrari all' aumento del canone e questo lo dico lo porterò avanti sempre ed era così due anni fa per me dal 4 al 5 per cento non va bene si poteva rimanere al 4 secondo noi l' utile dell' azienda detratto il canone del 4 per cento dovrebbe essere investito in servizi sanitari sociali erogati direttamente dalla farmacia a favore dei cittadini ben vengano so che è stato fatto molto in questo in questo campo nel senso di dire la MOC per la campagna contro l' osteoporosi è stata fatta la le CG con referto immediato ha altre iniziative leggo qua del.
Il CUN assistere a domicilio che è stato fatto un mini corso tenuto da un infermiere per le badanti ecco poi noi vorremmo proporre magari altre altre iniziative tipo convegni all' educazione del corretto uso dei farmaci.
So per esempio nelle case c'è la scorta di farmaci così non ma scorte di farmaci che si vedono 6 7 urlare e dire alla gente fuori guardate che non è necessario tenere tutti questi farmaci perché oppure l' uso corretto di questi farmaci poi e la sicurezza dei vaccini e sconti mirati ai ai malati cronici magari direttamente che c'è gente che spende tanti tanti soldi e che ha una malattia cronica e purtroppo magari le quell' esenzione lì non ce l' hanno ecco magari degli scontri così comunque ribadisco che è stato fatto tanto sono state fatte delle nuove inizi iniziative la nostra posizione non ci troviamo d' accordo sull' aumento del canone e perciò il nostro voto sarà di astensione.
Grazie.
Sì.
Prego prego Assessore.
Sì sì no.
2 2 cosette semplicemente sì ringrazio il consigliere Monaco che ha ricordato una cosa importante che è Presidente del Consiglio di prestazione lavorano gratis no e si assumono delle responsabilità perché hanno delle responsabilità non indifferente e anch' io ritengo che sia una stortura questa no.
Perché per.
E per evitare i problemi che ci son stati.
In società ben diverse dalla nostra e di dimensione ben diversa eccetera si fanno queste se si trovano queste soluzioni che che sono assurde.
Almeno dal mio punto di vista quindi ringraziamo assolutamente il Consiglio di Amministrazione per per quello che fa e che fa bene come abbiamo visto no.
Sulla destinazione.
Sull' incremento appunto di quanto la farmacia paga.
Come fi al al comune abbiam già parlato mille volte insomma la scelta.
Nostra.
Non oppressiva nel senso che come vedete l' utile riesce ad averlo e quindi riesce a.
A reimpiegarle loro impiegherà poi le scelte di investimento oppure in scelte di di servizi però la scelta nostra è sempre stata quella che la farmacia deve fare la farmacia.
E non i servizi sociali perché i servizi sociali li fa il Comune o.
Quindi.
Questo importo che la farmacia è in grado di trasferire al Comune il Comune lo investe in servizi sociali e la scelta la fa là in qualche modo viene fatta qui a livello politico dopodiché per fortuna e c'è un certo polmone di disponibilità che permette alcune iniziative che se volessimo farne ne abbiamo tonnellate ad iniziative da far fare la farmacia però insomma.
Bisogna darsi dei criteri no.
Io penso che quello che che sicuramente anche quest' anno faranno ci saranno altre iniziative a servizio della e della cittadinanza quella dell' apertura.
Durante cioè che che ci sia sempre una una una apertura di una farmacia in Melzo è solo un problema economico parliamoci chiaro perché vuol dire andare a Fi finora il.
C'è stato detto che non ci sono.
I mezzi per poterlo fare è una cosa piuttosto impegnativa però so che è ben presente come richiesta e sicuramente verrà valutata ancora.
Dipende solo da quello insomma è una questione di di di di di scelte o meno.
La valuteremo.
L' ultima cosa la scelta dell' apertura di delle le scelte coraggiose oltre a uscire giustamente oltre che a uscire da da da Farcom anche l' apertura di via Mantova io vi ricordo che l' apertura di via Mantova è costata e siamo riusciti a farla con ben 50.000 euro di investimento.
Allestire tutta la nuova farmacia e quant' altro quindi con mezzi decisamente.
E addirittura scarsi oserei dire no però.
Chi gestiva la farmacia a loro è riuscito a è riuscito a farlo è riuscito a impiantare una cosa e anche chi chi l' ha gestita dopo e perché non bisogna togliere i meriti a chi c'è stato e per cui è stata una scelta sicuramente coraggiosa ma vincente serve un quartiere che non era servito da farmacia e e e che però ha una dimensione tale da da da da da poter essere cioè da richiedere insomma un intervento del genere mentre in altri quartieri sono già.
Sono già adeguatamente serviti è stata una una scelta coraggiosa ma decisamente vincente ritengo.
Grazie.
Consigliere Andreoni.
Ha rivolto.
Lampeggiava grazie Presidente.
Ah eh.
Ok.
No eh beh mi riallaccio alle ultime parole dette dall' Assessore del nel consigliere Melfi anche noi come Lega mi ricordo che sull' apertura di viale Mantova eravamo eravamo favorevoli eravamo stati favorevoli proprio per il principio.
Che andavamo a servire una zona di Melzo dove mancava questo tipo di offerta e quindi mi ricordo se non sbaglio l' intervento lo feci io dissi che laddove comunque manca il privato è giusto che a questo punto ci sia un intervento anche da parte del pubblico mi riallaccio però chiaramente il pubblico ha una funzione sociale una funzione etica che non deve andare a sostituirsi a quello che è il privato per cui.
Capisco il ragionamento che fa l' Assessore dicendo l' utile deve essere investito il Comune lo investe all' interno delle funzioni dei servizi sociali come meglio ritiene opportuno e però secondo me la la farmacia essendo pubblica deve sempre avere.
L' obiettivo di funzionalità sociale e non.
Di utile privatistica perché comunque è un' azienda che ha una finalità diversa l' importante è che non sia un carrozzone e questo non lo è assolutamente sposo anche il ragionamento sul Consiglio di Amministrazione io credo che quando qualcuno mette la propria professionalità il proprio impegno e anche la propria.
Come si può dire responsabilità soprattutto.
Entrare nei ragionamenti troppo populisti dicendo che no non bisogna dare un un compenso trovo anch' io che sia sia sbagliato ecco non bisogna andare a rincorrere certe situazioni perché poi lì bisogna mettere persone che sappiano fare il loro lavoro.
E per cui condivido questo questo discorso.
Per cui va bene la farmacia sta andando bene abbiam visto anche durante la Commissione stanno crescendo queste le funzionalità sociali della farmacia son convinto che queste possono ancora aumentare e l' intento comunque mi sembra positivo il nostro voto sarà di astensione ma un' astensione positiva in sostanza.
Consigliere Palermo.
Sempre astensioni amichevoli siamo abituati e così la chiamate la fiducia.
È già qualcosa.
No anch' io mi volevo unire ai là ai ringraziamenti alla.
Al CdA al Presidente Gariboldi al consigliere Lotto al Vicepresidente Andreani.
Faccio un passo indietro anch' io a cinque anni fa per ringraziare anche chi allora si è occupato.
Tra l' altro io ricordo che eravamo anche noi Assessore Forloni.
Territorio sì.
Quel giro che riceve sempre ricordo anche insomma.
E al bilancio che certamente.
Ha ecco perché mi ricordavo meno.
Ricordo insomma momenti concitati perché era una decisione importante da assumere erano soldi nuovi da spendere il quartiere in dominavano indovinato quindi insomma sì.
Alcune volte le scelte sembrano azzardate sembrano.
Insomma per quanto si si che ci ci si confronta.
Si riflette si approfondisce però insomma c'è un po' un rischio che si corre quando si va a individuare un nuovo servizio nella città e la nuova posizione in questo caso.
È andata benissimo l' ingegner tornavi allora si è occupato.
Di di di avviare la nuova farmacia ringrazio.
Anche l' ex presidente.
È stata una una bella scommessa una scommessa positiva.
Dell' elenco delle cose che come servizio alla cittadinanza possono essere portate avanti dalla farmacia.
È bellissimo quello che stava facendo prima la consigliera Banfi ce ne sono anche altre ci sono quelle che già ci sono quei servizi che già vengono forniti appunto no il ricordava l' Assessore Forloni.
Quello rivolto alle badanti la prevenzione nelle nel i servizi di prevenzione e di screening che vengono.
O che sono stati offerti quest' anno e come dire anche altro si può fare siamo anche sensibile al ragionamento che già aveva fatto in dicembre avevamo fatto in dicembre con.
Parlando di turnazione delle farmacie e quindi insomma poi alla fine ha anche capito che.
Il tema economico perché chiaramente bisogna avere più persone e.
Insomma è difficile poi starci dentro però io penso che non che non si escluda questa possibilità di fare verifiche in questo senso quindi per avere una farmacia sempre aperta a Melzo è fastidioso sentire le voci sotto però.
Quindi niente sul lavoro non pagato sono assolutamente d' accordo anche con con chi si è espresso in questo senso nel dire che è demagogia e populismo.
Dire che che non non bisogna pagare quando il lavoro è in particolare è un lavoro specialistico un lavoro che richiede.
Impegno e soprattutto responsabilità andrebbe sì remunerato però è un discorso come dire che.
Vecchio che si può affrontare in molte altre occasioni.
Boh chissà se magari ci si può anche ritornare in qualche altra.
Discussione io mi complimento per i risultati ottenuti e direi di andare avanti così.
Grazie Consigliere.
Ce la baffi sì consigliere Bond.
Ho.
Visto che se si fanno i ringraziamenti a Renato Gariboldi alla al tornai mi premeva fargli i.
Grandi forse ci si dimentica sempre i complimenti a Ennio allo Hardy che sappiamo come ho trovato la farmacia se apriamo come l' abbiamo messa messa in ordine però questo voglio fare i ringraziamenti a tutti.
Poi volevo fare una proposta.
Penso che non si possa fare però la lancio non è che è possibile magari trovare un modo per dare il compenso.
Vero che per legge mi pare che che non.
Grazie.
Prego Sindaco.
Consigliere Buffy di legge perché in effetti io condivido quello che ha detto che prima il consigliere Mojto dare responsabilità a soggetti quindi in Consiglio Amministrazione organizzativi e poi non dare compensi che non è nemmeno io dico che anche disincentivante tra l' altro oltre al fatto che appunto si assumono responsabilità dove qualcuno si può trovare benissimo domani mattina davanti ai giudici o in situazioni anche critiche per cui però purtroppo la legge è questa no io invece volevo.
Mi aggiungo e mi associo assolutamente i ringraziamenti che sono arrivati un po' da tutte le parti.
E non solo per la farmacia vi dico la verità però.
Vorrei proprio utilizzare questa sera questa serata per dire anche un grazie a tutti i componenti dei Consigli d' Amministrazione amministratori anche di tutte le nostre partecipate abbiamo ho citato prima la recente nomina dell' amministratore unico di Promo Sport aggiungo la Fondazione Teatro e queste sono che insieme all' azienda speciale farmacia son quelle più diciamo dirette e che hanno ci vedono partecipanti con quote molto importanti ma ci sono anche altre partecipate il gruppo Coggi esercenti capo holding eccetera dove abbiamo partecipazioni minori ma dove sono altrettanto importanti dove devo dire io dico son tutti i fiori all' occhiello di questa amministrazione alcuni come nel caso di di Coges sono un fiore all' occhiello di diversi comuni che partecipano e queste tre qua invece son proprio ventun fiore all' occhiello della nostra amministrazione.
La legge Madia aveva imposto una certa serie di razionalizzazioni automi ottimizzazione e addirittura di eliminazione di partecipate ove fossero considerati rami secchi noi a Melzo di rami secchi non ne abbiamo tant' è vero che se vi ricordate anche sul primo spot avevamo rimesso in carreggiata e sta marciando gonfie vele abbiamo adesso deliberato il finanziamento al concreto sportivo di 600.000 euro al quale si aggiungono i 150.000 euro che ci ha già tra virgolette donato e messo a disposizione a titolo di fondo a fondo perduto la Regione Lombardia e quindi siamo tutti orientati a farle funzionare bene e vi dirò un' altra cosa recentemente mi ha avvicinato anche il Presidente Di Falco ma adesso e mi ha detto ma perché non rientrate in Falco no nella nostra farmacia la nostra azienda speciale ce la teniamo cara perché come ripeto funziona bene lavora per il Comune di Melzo lavora per la città di Melzo aggiungo una cosa a così a complemento di quello che diceva prima la consigliera Banfi e cioè che nella nostra torta nella nostra torta di bilancio dove abbiamo tutte le varie componenti della nostra partecipazione nelle varie nelle varie componentistiche nelle varie i capitoli di spesa in quel famoso 28 per cento e passa che noi dedichiamo ai servizi sociali ci son dentro anche i 110.000 euro dei canoni della farmacia per dire che il calo della farmacia va dentro in tutte quelle entrate correnti che servono come ha detto correttamente e non voglio ripetermi l' assessore al bilancio che servono per essere riversati in tutti i servizi della città ecco perché quindi ritengo di approvare il canone nei termini per il quale appunto è già stato proposto quindi grazie veramente a tutti i componenti a tutti gli organi amministrativi di queste belle partecipate invito a proseguire su questa linea a lavorare nell' interesse della città a lavorare nell' interesse dell' azienda perché lavorare interesse delle singole aziende partecipate vuol dire lavorare nell' interesse della nostra comunità quindi un grazie di cuore a tutti.
Grazie Sindaco.
Bene se non ci sono ulteriori dichiarazioni io dichiaro il dibattito chiuso e metto il punto in votazione.
Allora mettiamo in votazione il punto numero 3 partecipazioni comunali azienda speciale Comune di Melzo approvazione del bilancio d' esercizio 2018 voti favorevoli.
Voti contrari.
Astenuti.
Ok immediata.
Immediata eseguibilità.
Bene il punto si intende approvato con 10 voti favorevoli e 4 astenuti grazie.
Ora passiamo al punto successivo esame ed approvazione del rendiconto della gestione dell' esercizio finanziario 2018 e do la parola all' Assessore Forloni prego.
Va beh.
Abbiamo avuto modo in in Commissione di fare un' analisi un pochettino più più approfondita io.
Qui mi limiterei a ad arrivare alla fine un po' di di di di di di di questa analisi che.
Sì.
Si evidenzia in qualche modo nel nell' analisi dell' avanzo di amministrazione no e guardando l' avanzo di amministrazione magari poi riprendiamo alcuni alcuni temi.
Alcuni dei principali temi del del consuntivo e le le le le le le li valutiamo un attimo e valutiamo un attimo insieme poi faremo un po' un così un.
Daremo un' occhiata alle principali.
Attività svolte nel 2018.
Allora come ormai da da da da qualche anno pochi per la verità.
L' avanzo di amministrazione è molto diverso da quanto era in precedenza no e quindi riporta degli importi.
Particolarmente significativi che non vuol dire che è il nostro avanzo di amministrazione totale che è di 7 milioni 474 sia abbiamo un avanzo da spendere di 7 milioni e 4 o abbiamo più volte detto come è composto questo avanzo di amministrazione è composto di una serie di fondi che di fatto sono o accantonamenti oppure sono vincolati e quant' altro no lì cerchiamo di guardarle seppur raggruppati a ai Consiglieri che vogliono seguirmi.
Sto utilizzando la relazione illustrativa no che ha al suo interno un po' tutte le un po' tutti questi.
Queste sintesi del queste analisi anzi no queste sintesi del risultato di gestione no l' ultimo foglio e poi è rappresentato proprio dall' analisi dell' avanzo di amministrazione allora il grosso.
E di di di di questo avanzo è costituito da fondi accantonati cioè fondi che vengono in qualche modo tenuti a disposizione e utilizzate solo in caso di necessità il principale di questi è il fondo crediti di dubbia esigibilità di cui abbiamo più volte parlato che al 31 12 2018 è di 3.875.000 euro.
Ribadisco per chi non se lo ricordasse che questo fondo è un accantonamento prudenziale.
Fatto a fronte di.
Impagati sostanzialmente.
Di imposte comunali immutati e tali e quant' altro poi magari lo vediamo un attimino in modo più particolareggiato.
Quindi questo accantonamento prudenziale voluto dalla legislazione è per il nostro Comune 3.875.000 euro altri fondi per 192.000 euro sono fondi minori e 70.000 euro per eventuali cause e contenziosi che ha in corso il Comune e anche questo è prudenziale chiaramente e 118.000 euro per eventuali rischi su società partecipate no e le perdite di società partecipate e stiamo parlando in questo caso solo delle tre citate prima dal Sindaco quindi.
E proprio sport.
L' azienda speciale non ha mai avuto perdite e il la Fondazione Teatro Trivulzio non negli anni scorsi vengono poi accumulate e.
Vengono viene accantonato un importo nel nostro bilancio perché qualora queste società dovessero in qualche modo non essere in grado di far fronte ai propri debiti deve intervenire il Comune no quindi c'è un un accantonamento prudenziale anche a questo scopo che resta lì fermo vincolato.
Altri fondi vincolati per diversi motivi noi omesso sostanzialmente le motivazioni da leggi da trasferimento e l' avanzo tale in modo specifico anche se la termine sarebbe attribuiti dall' ente no da leggi cosa significa.
Sono ad esempio.
Il grosso diciamo è costituito dall' accantonamento per eliminazione le barriere architettoniche che è una parte di avanzi degli anni scorsi non utilizzato e che costituisce quasi 500.000 euro e che ho già detto in Commissione.
Verrà e insieme ad altri fondi che mettiamo a disposizione ci sarà un appalto proprio speriamo prima dell' estate o comunque entro l' anno per iniziare opere di sistemazione di strade marciapiedi no viene dedicato in particolare a questo.
Il grosso è questo e una parte anche per la gestione corrente di 90.000 euro di violazioni codice della strada ed altri minori comunque sono fondi che sono lì a disposizione vincolati in questo modo da.
Da leggi.
1.094.000 da trasferimenti anche qui si tratta prevalentemente di fondi che relativi al Piano di Zona che sapete il Piano di Zona coinvolge 7 Comuni del distretto quindi arriva a noi arrivano noi questi fondi noi in bar li distribuiamo su tutti i Comuni in base a.
Alla tipologia di di di di fondo che è arrivato e quando è normalmente arriva che verso gli ultimi mesi dell' anno arrivano gli ultimi accrediti di questi fondi e non si riesce a.
Né dirottarli ai vari comuni per cui vanno a costituire l' avanzo però è semplicemente il fatto che si prendono dal 2018 e si mettono nel 2019 ma vengono distribuiti nel 2019 difatti questi fondi che sono un totale di quasi 600.000 euro sono stati già distribuiti nei primi mesi dell' anno e erano sollevati a cavallo dell' anno e quindi arrivano da trasferimenti arrivano dalla Regione e vanno poi a ai Comuni del del Piano di Zona fra cui dal distretto fra cui il nostro.
Qui dentro ci sono anche le ha citati in parte prima il Sindaco il contributo originale di 150.000 euro per gli impianti sportivi e il finanziamento della Fondazione Cariplo di 350.000 euro per il Palazzo Trivulzio sono finanziamenti anche questi che sono arrivati e ma non sono ancora stati spesi no quindi vengono trasferiti dal 2018 al difatti l' abbiamo già li abbiamo visti anche nel bilancio preventivo 2019 e per essere spesi nel 2019 gli avanzi TAR invece sono una cosa diversa cioè.
Ogni anno.
Nel piano finanziario della tassa rifiuti e mettiamo qualcosa in più rispetto al.
Al piano finanziario stesso in genere sono intorno ai 100.000 euro per far sì che possa far fronte al agli insoluti agli impagati della TARES no erano 501.000 euro e in realtà avendo costituito anche una parte di fondo di crediti di dubbia esigibilità quest' anno di questi 560.000 euro e ne abbiamo liberati circa 160 che erano gli anni più vecchi 2013 2014 e li abbiamo fatti entrare nel se vi ricordate nel piano finanziario della tale cosicché abbiamo diminuito di 160.000 euro e quanto viene è stato richiesto ai cittadini in quel caso in particolare alle attività commerciali e industriali.
Quindi già non sarà più di 500.000 euro ma se è di di di 300.000 euro 310.000 euro adesso quindi questi son tutti in qualche modo fondi che.
Fa parte dell' avanzo di amministrazione ma che non hanno una o una specifica destinazione oppure i primi non possono essere utilizzati.
Quelli quali sono allora i fondi che invece.
Costituiscono l' avanzo che possiamo utilizzare durante quest' anno non solo gli ultimi due chiamiamoli avanzo primario per per distinguere dall' altro qui vedo che manca un punto va bene.
Sono il fondi per il finanziamento in conto capitale e fondi non vincolati i 454.000 euro ai 654.000 euro questi costituiscono fondi che non sono stati.
E spesi nel 2018 ma che non avevano una loro destinazione specifica quindi vengono transitati al 2019 possono essere utilizzati per sostanzialmente per investimenti.
Okay e tutti questi fondi insieme ma in particolare questi ultimi due che possono che costituiscono diciamo l' avanzo primario può essere utilizzato costituiscono l' avanzo di amministrazione del del nostro Comune.
Passerei.
A questo punto a un confronto dell' avanzo che che che ho chiamato primario anche se non si chiama così no in effetti però è per distinguerlo e per far notare una cosa che lo scorso anno avevamo un avanzo primario di 1.816.000 euro quest' anno siamo passati a 1.105.000 euro cioè abbiamo diminuito l' avanzo di 711.000 euro se questo fosse un utile sarebbe una una cosa peggiorativa no ma in realtà l' avanzo non è un utile sono semplicemente i soldi che non si è riusciti diciamo.
In modo semplicistico a spendere nel 2018 e quindi possono essere spesi l' anno successivo e quindi meno sono e teoricamente più efficiente è stata la la gestione.
E della spesa.
Ho già detto in Commissione che.
Bisogna anche stare attenti a non andare mai a livelli troppo bassi perché siccome gli ultimi mesi in particolare di gestione del bilancio sono difficilmente calibra abili bisogna evitare di andare in disavanzo che sarebbe una cosa ben peggiore no con conseguenze ben peggiori quindi un avanzo intorno al 4 5 per cento del totale del bilancio lo abbiamo un bilancio che varia di anno in anno ma intorno ai 20 milioni di euro sono con l' anno scorso eh è più o meno accettabile.
Quindi riteniamo che sia stato fatto uno sforzo positivo nel cercare appunto di essere efficienti nella spesa potremmo anche darci degli obiettivi di ulteriore miglioramento ma non è e non arrivare a zero insomma o vicini allo zero perché.
Ripeto sarebbe estremamente pericoloso.
Un altro quindi questo per quanto riguarda l' avanzo di amministrazione e ritornerà un attimo al fondo crediti di dubbia esigibilità di cui abbiamo parlato all' inizio ah eh.
Noi arriviamo lo lo lo.
Qual è il senso di questo fondo è.
Qualora gli impagati che abbiamo sui vari tributi nessuno dovesse pagarli no per assurdo perché in realtà facciamo delle azioni di recupero eccetera però qualora nessuno dovesse pagarli cosa succede al bilancio comunale no.
Allora noi abbiamo.
Tutti gli anni precedenti o.
4004 milioni e 780.000 euro di impagati di tassa rifiuti immutati fitti sanzioni codice della Strada insomma tutte queste cose.
E ai precedenti vuol dire nei dieci anni precedenti almeno no quindi si è accumulato un po' tutto 4 milioni e 8.
A fronte di questi impagati quanto abbiamo accantonate in fondo crediti di dubbia esigibilità 3.875.000 euro l' abbiamo visto prima quindi abbiamo accantonato l' 81 per cento degli impagati.
Che è una cifra ampiamente cautelativa no perché non so pensate solo alla TARI.
La tassa rifiuti nel 2018.
Avevamo fine anno un impagato di quasi 600.000 euro certo però la tassa rifiuti l' ultimo l' ultimo bollettino diciamo chiamiamolo così viene emesso a metà novembre noi prima che abbiamo dalle poste da e via così e gli esiti di chi ha pagato vengo nei primi mesi del 2019 quindi è normale quei 500.000 euro già sono stati son diminuiti di 250.000 euro tanto per darvi un' idea poi si fanno delle azioni per recuperare i crediti e vengono recuperati chi ha il 15 per cento chi al 30 per cento e quant' altro quindi riteniamo e questo l' han detto anche i revisori dei conti che una percentuale di copertura dell' 81 per cento sia ampliamente cautelativa.
Per per il nostro Comune.
Un altro piccolo dato che voglio darvi è la percentuale di.
Diciamo la possibilità di indebitamento chiamiamola così no.
Il nostro Comune ha debiti finanziari mutui sostanzialmente no.
Sotto diverse forme per 5.900.000 euro.
Allora la legge stabilisce che.
Noi potremo indebitarci per.
Oneri finanziari e quindi pagando interessi no non il debito ma gli interessi che paghiamo fino al 10 per cento dei primi tre Titoli di entrata.
Per il nostro Comune vuol dire che potremmo pagare Inter arrivare a pagare interessi per 1.890.000 euro all' anno e quindi avere debiti per mutui per 25 30 milioni insomma no.
Eh in realtà come vedete sotto noi paghiamo interessi per 175.000 euro all' anno vuol dire che la nostra percentuale di indebitamento è dell' 1 per cento sui primi tre capitoli.
E questo sta a significare che una politica estremamente prudente nell' indebitamento che aveva non solo da questa Amministrazione ma anche dalle Amministrazioni scorse e fa sì che il peso degli oneri finanziari sul nostro bilancio sia estremamente limitato.
Potremmo fare molto più debiti però è chiaro che i debiti poi si pagano perché non bisogna ripagare solo gli oneri finanziari ma bisogna ripagare i debiti quindi questo contraddirebbe la possibilità di fare spesa in in parte corrente del nostro bilancio.
Eh però questo mi pare un.
Un' evidenza estremamente significativa di di di di di diciamo quanto meno prudente amministrazione.
Da un punto di vista dei numeri e io avrei finito vorrei ricordare due o tre.
Il cosa abbiamo fatto nel 2018 le cose principali da un punto di vista sempre di riflesso.
Sul bilancio comunale sono tre o quattro no.
Direi prevalentemente il il grosso impegno a.
Finire le scuole nuove che c' erano in corso no io vi ricordo che l' anno scorso.
Quando si è mossa.
Anche la nuova metà dell' anno prima diciamo quando siamo subentrati e c' era in corso aveva da poco iniziato la costruzione delle nuove scuole.
Scelta.
No non completamente nostra come ben sapete perché avremmo fatto diversamente comunque l' investimento sulle scuole in particolare sulla scuola primaria era era condiviso siamo andati avanti siamo andati avanti anche per quanto riguarda la costruzione dell' Umberto primo e e nonostante avremmo avuto la possibilità di di interromperla e ritornare a fare quello che volevamo voleva dire abbiamo fatto una scelta di responsabilità voleva dire.
Buttare dalla finestra tre o quattrocento mila euro minimo e abbiamo deciso di non fare come l' Amministrazione precedente alla nostra che avevamo criticato per questo e con qualche.
Mal di pancia magari ma siamo andati avanti siamo andati avanti sia nella nel portare a termine la scuola primaria di viale Gavazzi sia l' Umberto primo.
Con qualche mal di pancia perché che perché poi ci ha dato qualche problema.
Il terzo la terza scuola dell' infanzia perché come ben sapete a livello di dimensionamento scolastico poi avevamo tre scuole dell' infanzia e due scuole elementari passatemi il termine no.
E questo chiaramente voleva dire creare un conflitto se a chi dare le due scuole dell' infanzia dove sarebbero andati cosa che puntualmente è avvenuta.
Nei mesi successivi però.
Ci siamo accollati in qualche modo questa responsabilità e questa scelta e e questo oltre a questo investimento oltre al trasferimento poi.
Delle e agli investimenti migliori che son stati fatti nel nell' asilo di via Bove se le le le le le spese in qualche modo di trasferimento della scuola media e di risistemazione.
Minima interna della scuola elementare di via Bologna son state un po' quelle che che che che che hanno.
Diciamo procurato la maggior impegno di sia da un punto di vista finanziario che da un punto di vista di energie e sempre lo scorso anno ricordo che è stata completata la nuova isola ecologica da un punto di vista di di di di di di costruzione e anche questo era stata una una scelta fatta ancora a suo tempo dall' Amministrazione Perego che si è e che se poi un po' arenate si è finalmente conclusa nel.
Alla fine del 2018 sostanzialmente ecco.
Io volevo ci tenevo un po' ricordare soprattutto queste due o tre.
Attività che ci hanno visto coinvolti perché sono quelle che da un punto di vista di investimento sono state quelle maggiormente più importanti.
Sul sul bilancio consuntivo 2018 grazie.
Grazie Assessore.
Io aprirei il dibattito se non ci sono.
A posto giusto Flavio.
Okay.
Prego Consigliere.
Consigliere Sommariva.
Allora ringrazio l' assessore Forloni per.
L' illustrazione di questo bilancio.
E con le ultime frasi ha anticipato la domanda che volevo fare.
Io ricordo perfettamente che un anno e mezzo fa quando lei legittimamente ha detto questo del 2018 sarà il nostro primo bilancio che sarà.
Un atto politico quindi un atto del nostro della nostra visione della città e dei nostri investimenti sulla città ripeto è perfettamente condivisibile perché subentrando a luglio non poteva essere altrimenti.
Poi però.
Volevo appunto chiederle quali fossero non in termini di numeri ma in termini di cose fatte le cose per cui potevate essere più fieri o quelle per cui.
Avreste voluto fare di più ma in realtà non avete fatto lei ha risposto dicendo appunto parlandomi di due investimenti quello della la gestione delle scuole quello dell' isola ecologica da un punto di vista però delle problematiche che.
A Melzo ci sono problematiche di tipo sociale Benetton la popolazione invecchia una cosa all' altra e l' altra.
Ritiene che anche in quest' ambito e sto parlando di popolazione sto parlando di commercio dei problemi che in qualche modo sappiamo tutti siate riusciti in qualche modo a fare qualcosa avete fatto volete fare non siete ancora riusciti a fare ma farete nell' anno prossimo perché da questo punto di vista non ho sentito niente grazie.
Grazie Consigliere.
Altri interventi.
Mi auguro che ci sia qualche altra considerazione da parte dei Consiglieri.
Io vi do tempo ancora di di rifletterci e.
Non posso pensare.
Non posso pensare che non ci siano considerazioni io auspico che.
Io a questo punto.
Se nessuno se nessuno chiede vado avanti.
Le concedo consigliere di sforare.
Allora.
Stavo ragionando su quelle cose che in Commissione lei ci diceva non siete ancora riusciti a fare vuoi per lungaggini burocratiche vuoi per.
Appalti che diventano lunghi sta pensando alle soppressione delle barriere architettoniche che hanno un fondo abbastanza capiente che continuano ad essere speso.
Tutte queste cose sono endemiche delle questioni pubbliche cioè ci vuole un tempo indefinito delle questioni pubbliche oppure.
In qualche modo poteva essere velocizzata l' attività degli uffici competenti per cercare di non lasciare lì tutti questi soldi per tanto tempo.
E un' ultima domanda ma questo è uno è un auspicio visto che mi sembra che il nostro bilancio sia.
Cautelativo in termini di fondi accantonati eccetera con pochi interessi e cose di questo genere la domanda che in tanti si fanno e soprattutto le attività economiche ma anche i privati cittadini è quello di vedere se non esista la possibilità in qualche modo.
Di ridurre le tasse non fa parte questo del bilancio consuntivo 2018 ma probabilmente potrebbe questo bilancio potrebbe essere un segnale per una politica in questo senso già nel 2019.
Grazie Consigliere.
Provo a.
Dare qualche risposta anche se.
In qualche modo coinvolge in un solo modo più ampio all' Amministrazione no.
Quelle che ho ricordato io sono quelle le le le le le le cose che in qualche modo hanno assorbito.
Buona parte dell' attività dell' Amministrazione sia da un punto di vista economico che da un punto di vista.
E di operatività no.
Io faccio l' esempio delle delle due scuole che ha voluto dire.
Finirono a scuola e finire l' Umberto primo e trasferire.
Trasferire dal la scuola media da via Bologna ritornarli a.
A nord della città in in via De Amicis quindi opere lì.
Risistemare vi è un po' troppo velocemente purtroppo via Bologna per.
Adibirla a solo a a scuola elementare e fare delle delle opere di risistemazione di amministri di di di di abbastanza normale amministrazione nel.
Nella scuola.
Di di via Boves no.
Io non so se siete a conoscenza di quali sono le dimensioni dei nostri uffici tecnici.
E date le dimensioni e il personale che ci sono nei nostri uffici tecnici e questo è stato ad esempio una cosa che ha con quasi completamente assorbito.
L' ufficio per la parte patrimonio no.
L' altra parte l' ufficio tecnico che riguarda l' edilizia.
Privata eccetera invece sta affannosamente seguendo gli operai i pochi operatori che vogliono fare degli interventi in in in mezzo e io adesso.
Raccontare che queste cose un po' così però.
Questo veramente sì sì sì sì sì tocca con mano cosa significa la burocrazia rispetto a queste cose qui cioè da quando si decide di fare una cosa quando si riesce a concretizzarla passano mesi se non anni perché.
Io ho scoperto un po' di anni sono il bilancio il il progetto preventivo.
Poi il il definitivo poi l' esecutivo e poi c'è la gara d' appalto e poi l' appalto ci sono tutti i giorni per fare i ricorsi e poi faccio un brutto esempio perché mi si ritorce contro ma noi.
L' appalto del ecco dell' illuminazione pubblica l' abbiamo assegnato quando.
A fine settembre lo scorso anno in questo momento non siamo ancora in grado di partire ma non perché gli uffici stanno dormendo e perché la complessità di questo appalto in cui sono coinvolti tre comuni più.
E c'è il coso dell' della Regione come si chiama il.
Il bando lumi che che è un contributo che abbiamo ottenuto dalla Regione eccetera per mettere insieme tutto questo noi non siamo ancora riusciti a partire no.
Io ho fatto di quelle figure con dei cittadini vediamo se il bando lo abbiamo appena fatto.
Fra due mesi partiamo col cavolo no poi si riesce a a partire per questo l' altro e questo però fa parte lo sappiamo tutti insomma no è l' altra questione è ad esempio l' edilizia privata ci sono purtroppo pochi operatori in mezzo e e quei pochi fanno le cose centellinando e.
Qualcuno si lamenta perché gli uffici poi vogliono una roba l' altra e l' altra io.
Non sono io il tecnico no e la responsabilità ricordo sempre è in capo a chi ha il responsabile degli uffici non è in capo alla parte politica che fa le scelte di carattere strategico ma poi se è lecito o non lecito dare un' autorizzazione e non lo non lo decidiamo noi e non rispondiamo neanche noi da un punto di vista della responsabilità oggettiva non rispondono gli uffici.
Sono stretti di manica sono larghi di manica ci mettono tanto tempo.
Non so io.
Ripeto sempre che l' erba del vicino sembra sempre più verde no sembra che negli altri Comuni facciano disfano invece mezzo su lì tutti così io.
Ci saranno Comuni più virtuosi con persone maggiormente preparate e veloci e altri meno ecco non mi sembra io le poche cose che ho che ho seguito.
Mi sembrava che il le obiezioni che facessero nostri uffici fossero abbastanza razionale insomma no non non irrazionale dopodiché su questo si può si può discutere e io penso che sia sotto gli occhi di tutti il tentativo di per quanto riguarda l' ente pubblico di rivitalizzazione della città almeno nella.
Vivacità diciamo delle iniziative che vengono che sono state svolte e noi abbiamo fatto voi quest' anno molto di più ma già l' anno scorso rispetto all' anno precedente c'è stato un incremento del dell' investimento in iniziative nella speranza che le iniziative che possiamo mettere in campo noi alle iniziative che possiamo mettere in campo noi possono seguire le iniziative che vengono suscitate anche dai privati e di fatto in buona parte questo si sta realizzando e dobbiamo ringraziare no e nella speranza che questo faccia crescere l' attenzione verso la città e riporti gente all' interno di mezzo dopodiché alcune cose l' ente pubblico può farle altre cose non pubblica farle e cioè quelle che non competono a noi non competono a noi a.
E da questo punto di vista mi pare che.
Degli investimenti importanti importanti degli investimenti importanti rispetto a quanto si investiva prima.
Sia sia stato fatto no e i rapporti con le associazioni io non che mi permetto di dire che eravamo a livelli.
Di grossa difficoltà nei rapporti con le associazioni così ci veniva detto.
Adesso.
C'è un dialogo continuo positivo e si è visto anche nel nell' attività che le associazioni hanno fatto e realizzano in nella nostra città e io mi permetto di di di dire anche se mi vergogno un po' anche alle iniziative del bilancio partecipativo che inizia che è iniziata l' anno scorso e con l' ottica di non tanto è solo del tipo di investimento ma nell' ottica di dire cerchiamo di fine di far coinvolgere i nostri cittadini nelle scelte perché magari tramite quello.
Si crea un' abitudine a alla alla decisi a decidere insieme e a partecipare alla vita alla vita cittadina poi ci sono tanti alti e bassi anche in questo no magari si riesce in un settore si riesce di meno in un altro è è questo va bene prego.
Cioè in si impara e si migliora anche da questo punto di vista però mi permetto di citare anche anche questo tipo di iniziativa sulla riduzione delle tasse.
Allora chiariamoci.
Il fatto che noi abbiamo un indebitamento.
Relativamente basso e quindi paghiamo pochi interessi.
Passivi e non vuol mica dire che possiamo permetterci di avere un indebitamento alto e perché ripeto io faccio 10 milioni di mutuo.
A parte che non li faccio per fare cioè devo farle per fare qualcosa di concreto ma poi devo pagarli e se io già se quando facciamo il bilancio preventivo già in parte corrente quindi non gli investimenti in parte corrente facciamo fatica a quadrare la.
E facciamo fatica a quadrare la.
Facevano fatica anche quelli prima di noi non so non solo noi sapete benissimo no è chiaro che se faccio ulteriori debiti poi devo pagare questi debiti vuol dire che devo contrarre quanto do ai servizi sociali quanto do alle scuole perché mica li tiro fuori saltano fuori sempre la stessa parte e quindi certo io noi abbiamo le una situazione di indebitamento e questo ci tranquillizza da un certo punto di vista però non vuol dire che allora possiamo permetterci di fare più debiti.
Se non facciamo come la nostra nazione no facciamo debiti poi li pagheranno scusate.
L' esempio.
Li pagheranno figli nipoti chi se ne frega no insomma non.
Non è così ecco non è che perché abbiamo un basso livello di indebitamento e per fortuna altre città che hanno un alto livello di indebitamento vuol dire che buona parte di quello che recuperano in tributi e tasse va a pagare il debito invece che andare ai servizi sociali invece che andare alle scuole invece che andare in qualcos' altro in attività eccetera va a pagare il debito e noi questa scelta finora non l' abbiamo fatta.
Opinabile o meno ma questa scelta non l' abbiamo fatta.
Grazie Assessore.
Ridò la parola ai Consiglieri per eventuali interventi o dichiarazioni di voto.
Ah Consigliere Palermo perfetto grazie presidente sì.
Cioè l' elenco sembrava timido.
Cominciamo a fare l' elenco delle cose fatte in realtà c'è una montagna di cose a cui si è lavorato adesso le due scuole giustamente ricordando il alle scuole da terminare.
Poi sono stati acquistati gli arredamenti sono stati fatti lavori di modifica giustamente trasferimenti un mondo di lavoro che ha coinvolto il.
L' ufficio lavori pubblici l' ufficio tecnico la stessa cosa per l' isola ecologica con tutto il lavoro di avviamento che c'è stato.
Ma questo è non serve a giustificare no il.
Come dire il il.
Il quantitativo di lavoro che.
È stato fatto per dire che è come dire sufficiente così assolutamente perché il lavoro che in quest' anno è stato fatto non è solamente questo se noi consideriamo anche soltanto il far funzionare la Fiera delle Palme con tutto quello che ha significato di di attività di messa in sicurezza insomma di coinvolgimento del degli uffici in particolare del dell' ufficio tecnico se pensiamo anche solo al lavoro che ha seguito il.
L' assessore Forloni del sul bilancio partecipativo che cosa ha significato in termini di allestimento di verifiche e di coinvolgimento di tutti gli uffici ma stiamo sulla domanda che faceva il consigliere Sommariva ai commercianti per i commercianti è stato fatto un bando.
Adesso non ricordo neanche pochi pochi soldini forse come contiene 30.000 euro.
L' apertura di nuove attività è stata messa lì una casa una cosettina incentivante.
Siamo riusciti a togliere 160.000 euro di di di TARI per le attività.
Produttive.
Si è cercato in questo senso il è difficile anche ripartire quello che è il lavoro legato all' esercizio del 2018 con quello che è già l' avviamento della delle azioni che sono finanziate col bilancio 2019 in ogni caso l' ufficio tecnico si è messo a lavorare alla stesura del nuovo PGT per cui la.
Adesso vedremo a breve.
Portati in Commissione gli indirizzi per la stesura del nuovo PGT e qualcuno ci sta lavorando.
È stata fatta una delibera di avviamento di lavori di.
Approfondimento per le aree Galbani perché bisogna ritornare.
Velocemente assolutamente in modo.
Positivo e costruttivo su su quelle aree della luce dell' illuminazione pubblica è stato detto del partito questo benedetto appalto.
Non ci sono moltissimi lavori che che vedono il coinvolge il coinvolgimento degli uffici e.
Le variazioni di bilancio che ci sono stati in.
Anche recentemente vanno in quel senso no a mano a mano si cerca di allinearsi alle alle azioni che l' Amministrazione fa partire sugli oneri di le monetizzazioni sappiamo che soltanto un terzo del preventivato è stato incassato perché in effetti c'è una uno stallo che continua a come dire a a.
Ad affliggere i le le le le città e la nostra purtroppo è c'è dentro in pieno e quindi è vero che lì sì ci si affanna molto si confrontano molto con gli operatori però si tira fuori si tira fuori poco devo dire che adesso tornando invece alla all' illustrazione che ha fatto del del bilancio della del punto Assessore Forloni due cose importanti e mi sono che ci possono restare in mente penso la definita prudente amministrazione e.
Un indebitamento che sta sotto all' un per cento rispetto a un 10 per cento che.
È possibile quindi insomma questo andare coi piedi di piombo pur riuscendo a fare le cose e la conta l' accantonamento maggiore dell' 80 per cento per gli impagati.
Come dire è una è una bella.
Sicurezza insomma una bella sicurezza per per tutta la città sapere che si lavora così secondo me.
Forse meriterebbe in questo caso più di una astensione benevola questo bilancio.
Ma non non sia mai.
Mi sembra appunto che si è lavorato in modo prudente in modo serio in modo responsabile un' unica cosa davvero mi piacerebbe che partisse e mi sembrava che ci si stesse sbilanciando poco fa nel dirlo è il fatto di spendere subito questi benedetti soldini che man mano negli anni si stanno accumulando per le barriere per il superamento di barriere architettoniche perché asfaltature e marciapiedi e scivoli e insomma.
E pali da eliminare portiamoci avanti avevamo fatto alcuni anni fa il il tema che era quel bel piano per il superamento delle barriere architettoniche l' abbiamo in parte attuato riprendiamo portiamolo avanti attua come di attualizziamo e rimettiamoci a fare quelle opere importantissimo volevo approfittare dell' occasione per dire che anche secondo noi insomma è veramente importante metterci su quell' argomento il suo voto è favorevole.
Grazie Consigliere.
Consigliere Maurizio.
Grazie.
Dunque volevo fare solo la dichiarazione di voto ma poi il Presidente mi ha fatto sentire in colpa perché è su questo punto sembra che si dovesse intervenire così tanto in realtà e a me non scandalizza che nel bilancio consuntivo non ci sia un granché da dire perché il bello del bilancio pubblico è che litighi prima per non piangere dopo quindi queste sono una fotografia abbiamo la sicurezza che quello che abbiamo fatto durante l' anno è arrivato bene alla fine i conti sono in ordine.
Si tratta di riprogrammare quello che continuamente vediamo durante i mesi nelle variazioni di bilancio le politiche che stiamo mettendo in atto stanno andando avanti concordo pienamente con la consigliera Palermo sulla sulla questione che.
Stiamo riuscendo nonostante il periodo e nonostante ha anche un buon livello basso di indebitamento e degli indici buoni a fare le cose.
Purtroppo tante cose non si vedono subito e quindi ci vuole del tempo per farle partire l' esempio dell' illuminazione non è l' unico ma in realtà è tutto va si vede poi il cittadino lo vede molto tempo dopo rispetto a quando noi abbiamo preso delle decisioni il nostro voto comunque sarà favorevole grazie.
Grazie Consigliere vedo che il mio auspicio l' ha stimolata è il mio ruolo di Presidente di di di favorire il dibattito e affinché voi possiate esprimere le ragioni e le vostre tesi insomma per cui non posso fare commenti politici ma almeno questo mi sia consentito prego Consigliere sì.
È la mia allora la mia è una considerazione sul fondi.
Accantonati sui crediti di dubbia esigibilità.
State.
Portando questo dato come un qualcosa di positivo va bene perché c'è la copertura e sono d' accordo ma io vorrei vorrei cioè avrei preferito vedere quel.
O quanto meno molto più bassi perché non è possibile che ci sia un un bisogno di accantonare di di di cautelarsi per un importo così alto perché nel tempo negli anni si sono hakan si sono accumulati questo non è un dato positivo un dato negativo per come la vedo io.
Grazie Consigliere.
Do la parola al Sindaco se non ci sono altri interventi grazie e caro Consigliere Camerlengo saremo tutti ben lieti e contenti di non avere contenziosi purtroppo ci sono.
E.
La legge impone che a fronte di questi possibili potenziali tensioni potenziali morosità insolvenze ci siano i fondi che devono essere accantonati nel limite del 75 80 per cento però questo non è un ago della bilancia che lo fa il Comune di Melzo è una situazione che si ripercuote un po' in tutti i Comuni se sentite sono tanti Comuni che hanno tutte le difficoltà ad incassare i tributi incassare le sanzioni amministrative del codice della strada e quando parlo di tributi in modo particolare ci si concentra su TARI sui mutui TASI purtroppo è questo noi abbiamo anche delegato terzi per cercare di recuperarli sia in forma coattiva e anche con altre altri sistemi stiamo quindi siamo tra virgolette mi permetto di dire siamo sul pezzo con gli uffici per cercare di recuperare però purtroppo complice anche questa crisi perché io adesso vado un po' random però non voglio ripetere tutte le cose che ho già ripetuto e che condivido in pieno dall' assessore al bilancio in primis a la consigliera Palermo consigliere Moïse eccetera dove ad esempio è stato citato anche un dato importante del 32 per cento dei permessi di costruire quindi 1.550.000 euro previsti nel bilancio e siamo arrivati a 510.000 quindi il 32 per cento un terzo come ha detto bene la consigliera e questo è sinonimo di dire che non è finita la crisi qualcuno continua a sbandierare no anche a livelli alti e che è finita la crisi ma se si è finita la crisi con un dato del genere proprio di no quindi diciamo che si potrebbe parlare di una timida ripresa ma certamente non siamo ancora a regime comunque siamo ancora in piena crisi questa crisi riflette sulle povertà quando continuiamo a dire che noi per vocazione aiutiamo e abbiamo una bella penetrazione oltre il 28 per cento lo ribadisco nei servizi sociali e perché le povertà sono all' ordine del giorno qua di fianco all' assessore ai servizi sociali me lo insegna quando non c' era e ci sono io c'è sempre qualcuno che verrà a bussare alla porta e che veramente purtroppo bisogna fare in maniera che ovviamente nei limiti della nostra capacità diciamo che abbiamo come bilancio però dobbiamo aiutarle queste povertà diventano anche le povertà nel senso che le aziende fanno fatica fanno fatica a pagare le tasse perché sono in crisi le aziende che vadano dal settore immobiliare al settore metallurgico o al settore terziario sono tutte in crisi e quindi anche lì stiamo cercando di rateizzare cioè di mettere è l' utente in in condizioni di poter pagare le tasse in 3 4 5 anni stravolgendo proprio veramente anche l' impossibile perché ci rendiamo conto che noi che la situazione purtroppo di con che di congiuntura si riflette e a quanto meno ha ricadute dappertutto io volevo soltanto aggiungere una cosa ho visto che stasera si è molto pesato il fatto dell' indebitamento che è molto lieve e capita a fagiolo perché proprio oggi sul Sole 24 Ore c'è proprio una classifica dei comuni che parla proprio dell' indebitamento questa famosa percentuale che tra l' altro l' Assessore ha arrotondato all' 1 per cento ma in realtà dello 0,93 addirittura inferiore all' 1 per cento con un limite massimo del 10 con Comuni che arrivano al 18 per cento guardate.
Portate pazienza ma le devo dire quindi i piccoli Comuni a rischio di crack allora fino all' 8 per cento 2993 comuni e ci siamo anche noi c'è un indebitamento fino all' 8 ma noi siamo allo 0,93 poi dall' 8 al 12 1827 comuni dal 12 al 18 1601 comuni e addirittura oltre il 18 per cento 794 per cui ci sono la bellezza di 1883 comuni pari al 37 per cento virgola 8 dei 6000 del 7215 comuni italiani che sono a rischio di case a rischio default pensate un po' quindi lo dico stasera l' Assessore al bilancio con molta competenza e professionalità ha illustrato i dati riuniti con Rita che esserne non contenti fieri.
Perché veramente abbiamo un bel bilancio.
Quindi un indebitamento talmente basso che ci permette e ci ha permesso di andare a contrarre il mutuo col credito sportivo dei 600.000 euro.
Potrebbe anche permetterci altro che però poi la prudenza ci impone che chiaramente più ti va indebitare più dobbiamo trovare risorse per cui poi dopo rischiamo di però voglio dire siamo veramente in una situazione ottimale situazione ottimale che come abbiamo detto è anche residuo di esercizi precedenti e quindi non è che vogliamo dire che noi adesso stasera siamo i primi della classe e grazie all' Amministrazione che io sto rappresentando assolutamente abbiamo ereditato anche cose positive e in modo particolare dal 2015 quando è entrato a regime il decreto legge 118 quella famosa armonizzazione dei bilanci che ha imposto delle regole dove mentre in precedenza.
Si accertava e si spendeva senza incassare oggi non è più così oggi si accerta e si incassa e si spende giusto dottoressa ecco questo ha messo in sicurezza veramente tutte le amministrazioni ma ciononostante ce ne sono ancora una parte che sono quelle che ho detto prima che evidentemente volano lo stesso noi non siamo di quelle lì noi cerchiamo di fare le cose con prudenza e questa è la dimostrazione che abbiamo un bilancio messo in sicurezza con la S maiuscola.
Un' altra cosa che volevo dire noi abbiamo ereditato in positivo in negativo però stasera si è parlato anche di investimenti fatti di investimenti completati quindi.
Abbiamo parlato di onere a carico degli uffici uffici che avete visto ci sono in ballo una serie di ristrutturazioni e anche degli organici per cercare di ottimizzare ma allo stesso tempo.
Noi chiediamo e abbiamo anche una collaborazione positiva degli uffici ma deve essere anche la parte politica che deve stimolare perché noi e faccio un esempio quando si parla di programmazione la programmazione non la fanno gli uffici la programmazione la fa l' organo politico.
E quando noi ci troviamo oggi ancora con la Triulza porto questo esempio perché con la Cascina Triulza anche se se qualcuno è andato in giro a dire che parte domani dopodomani la Cascina Triulza è da quanti anni perché mi ricordo che ancora l' Amministrazione Perego ce la siamo ritrovata e quando siamo andati a parlare con calma appena insediati ci han detto signori cari datevi una mossa a velocizzare tutte le procedure per la ristrutturazione soldi portiamo via anche il milione i 3 milioni che vi che abbiamo destinato per questa cosa quindi cosa cosa sto dicendo sto dicendo che è fondamentale anche la programmazione e la pressione che deve fare l' organo politico per far sì che vengano attuati i programmi quando prima diceva l' assessore più aumenta l' avanzo non vuol dire che siamo più bravi ha perfettamente ragione.
Perché l' avanzo breve dovrebbe essere ridotto al minimo.
Avanzare tanto fatto salvo tutte le ovviamente tutti i paletti imposti dai vincoli del fondo e crediti di dubbia esigibilità e tutti gli altri vincoli ma alla fine deve rimanere veramente poco perché più rimane e più vuol dire che abbiamo sbagliato nella programmazione questo lo dico sempre lo dicevo quando ero assessore al bilancio lo ridico ancora stasera è fondamentale questo per dire quindi che deve esserci questa sinergia tra gli uffici e l' organo politico perché senza questa sinergia senza questa collaborazione non va avanti niente e io ho citato un esempio eclatante che è proprio quello della Cascina Triulza.
Penso di aver detto tutto quindi io mi associo assolutamente ai ringraziamenti che hanno fatto ancora tutti sull' argomento bilancio ringrazio in primis l' Assessore e tutti coloro gli uffici e tutti coloro comunque che hanno collaborato a questo risultato che ritengo sia un risultato molto positivo per questa Amministrazione grazie.
Grazie signor Sindaco.
Consigliere Camerlengo sì se mi consente.
Lei ha parlato Sindaco di prudenzialità.
E di crisi no quindi.
Dalle sue parole io intuisco che quei 3.800.000 euro che noi abbiamo accantonato abbiamo accantonati perché la crisi ha portato si che.
La cittadinanza abbia fatto fatte di car alcune una parte della cittadinanza di mezzo abbia fatto fatica o aziende a pagare.
Gli oneri.
E le tasse.
Di quei 3 milioni e 800 accantonati quanti sono quelli che riguardano Galbani.
Perché lì non c'è stata prudenzialità.
Cioè cosa vuol dire voglio.
Dire che secondo me lì c'è stato chi ha.
Accettato una fideiussione quanto indietro negli anni di quel tipo non è stato prudente.
Sì mi dica.
Allora faccio una domanda diretta di quei 3 milioni 8 quanti sono quant' è la percentuale accantonato per per il Galvani.
Perché anno per anno.
Eccetera.
La risposta tecnica di Galbani poi dopo le rispondo io sull' altro però.
Chiedo scusa.
Sono 560.000 ma mancano e non sono ancora accertati gli ultimi anni.
Noi abbiamo due milioni e qualcosa da dovremmo incassare da da Galbani in questo momento.
Però non solo qui son detto solo 560.000 in questo momento.
Posso completare entro l' intervento allora la mancata prudenza sarebbe stata quella di sarebbe stata quella di dire devo ricevere i soldi e i tributi della Galbani e li spendo invece non li ho spesi.
Assolutamente quindi non riesco a capire l' altro discorso che dice lei lei si riferisce a quella famosa fideiussione giusto relativamente alla convenzione la cui tra l' altro società che era emersa fallita ma qua non c' entra niente quello non era a garanzia dei crediti quella garanzia della convenzione era un' altra partita era un' altra partita è ben diversa e quindi son 2 son due cose diverse però assolutamente va bene.
Beh come è diverso il fatto scusi se fallisce la la compagnia di assicurazione mi scusi è colpa dell' amministrazione secondo lei se fallisce una banca è colpa dell' amministrazione abbia pazienza.
Allora le dico che le dico che da regolamento era possibile e qua c'è la dottoressa sennò intervenga per cortesia perché era una delle cose che ci eravamo posti io ero arrivato dopo e quindi nell' Amministrazione successiva la prima Amministrazione è stata quella del Sindaco Sabbioni sempre della nostra stessa coalizione poi c'è stata Amministrazione Perego e dopo che le cose sono andate un po' male nel senso che non si sono concretizzate rispetto a quello che era stato un inizio tra l' altro molto positivo quindi le dicevo che anch' io da ex bancario preferisco la fideiussione bancaria perché conosco bene il mondo della banca anche se oggi tra virgolette anche banche che sembrano di primo livello poi vanno magari anche a fallire attenzione anche quello per cui ormai per cui ormai ce l' ha al di sopra ci sono tutti gli oneri che anche la Banca d' Italia mi scusi c'è anche la Banca d' Italia quindi in quel caso lì era stata presa una fideiussione tra l' altro di una compagnia che era ben quotata ben Visa assolutamente ed era assolutamente nelle regole che si potesse prendere quella fideiussione punto quindi adesso non vorrei.
Che si innescasse il meccanismo di fare i processi a non andava presa questa prima l' altra perché poteva essere stata presa anche in una banca per dire anche della Banca dell' Etruria che sappiamo che fine ha fatto oppure di qualsiasi Cassa Rurale o di altre banche oppure parliamo se vogliamo parlare anche del Montepaschi che è una delle banche più antica d' Italia e che viene tenuta in piedi tra virgolette perché per me è una banca che viene tenuta in piedi ecco non voglio fare terrorismo mi raccomando se qualcuno ha i conti al Monte dei Paschi anche perché tra l' altro sarebbe stata la mia ex banca perché io sono originario della Banca Popolare Abbiategrasso che è stata assorbita dalla Mantovani a sua volta dal Montepaschi poi quando è nato il Montepaschi però io ero già in quiescenza per cui finisce lì quindi voglio dire non mi sento di di prendere questa sua o perlomeno lei faccia pure l' osservazione ma le rispondo che assolutamente non c'è stata nessuna se vogliamo dire superficie se su nessuna superficialità nell' accettare la fideiussione che comunque in questo caso è comunque un argomento di questa sera sulla situazione creditizia da parte del Comune e debitorie da parte del gruppo Enel ormai non più in concordato ma fallita non ne ha colpa nessuno anzi le dirò di più e glielo dico se permette con molto orgoglio abbiamo anche una bellissima ipoteca di un milione di euro anzi 990.000 euro che noi qualche anno fa con una precedente amministrazione abbiamo ritenuto di appunto di attivarci perché era giusto che lo facessimo e quindi questo milione è un un credito che va oltre a quello privilegiato perché tutti i nostri crediti tributari nella massa fallimentare praticamente li prenderemo tutti li prenderemo tutti perché sono quasi tutti privilegiati ma abbiamo in più questo milione tra virgolette milioni di euro che assolutamente è garantito da un' ipoteca di primo grado perché la banca che ha erogato i finanziamenti non si era tutelata in questi termini se tutelata diversamente con le quote della società eccetera e quindi ci siamo trovati con una piazza libera che si poteva ipotecare ecco questo per dire che parlando di prudenza dico che il Comune è stato prudente quando ha attivato questa operatività che ci ha permesso di consolidare in maniera proprio direi ancora più forte quello che è il nostro credito tributario.
E basta grazie grazie.
Consigliere Danesi prego vorrei rispondere sulla polizza assicurativa e vorrei dire che l' area SIN si sapeva già che era in grossa difficoltà finanziaria già allora lavorando nel campo no è inutile che lavora sapendo sapendo su il Sole 24 Ore dell' epoca sì abbiamo dico degli organi di controllo in società che dicono che l' AFIS non non doveva essere già usata allora quindi faccia un po' lei.
Ecco allora scusi posso rispondere ancora però però siamo fuori tema su questo argomento chiedo scusa Presidente allora.
Abbiamo citato prima le banche benissimo che un organo Banca d' Italia però a quanto pare Banca d' Italia non riesce a vigilare abbastanza perché se falliscono le banche o vanno in amministrazione controllata o comunque vanno a fare la fine di quello che ho fatto vuol dire che ma e chi vigila sull' assicurazione non c' era qualcuno forse che aveva il compito di vigilare sulle assicurazioni visto che lei ci lavora me lo dica lei chi è quell' organismo che è un organismo.
E allora e allora.
Ma questa era una regola era una regola la compagnia assicurativa.
Allora.
Ai tempi se si poteva optare per una garanzia fideiussoria bancaria sicuramente si sarebbe potuto andare alla banca attenzione però anche lì nella banca giusta e una banca giusta.
E invece la regola diceva che bisognava andare dall' assicurazione all' assicurazione che lei dice che lei conosceva i tempi che era così io mi ricordo perché ci sono documenti che ne parlano era era diciamo pubblicizzata in positivo anche su organi non su su giornaletti tra virgolette ma su su quotidiani autorevoli quali sono il Sole 24 Ore.
Ma comunque su questa vicenda mi creda secondo me non c'è stata nessuna inefficienza nessuno nessun atteggiamento superficiale ma se mi permettete nella questione Galbani è soltanto una questione di sfortuna una sfortuna che tra l' altro guardate è partita proprio nel momento in cui è iniziata la crisi se voi fate i conti bene tutta questa vicenda Galbani è partita male dal momento in cui è iniziata questa famosa crisi che lo dico sempre e lo ripeto sempre nei Consigli comunali in qualsiasi relazione in cui mi trovo dove non ha fatto sconti a nessuno ve lo giuro io da ex direttore di banca vi dico che ho aziende ho visto aziende fallire che ci avrei scommesso anche il mio portafoglio eppure sono fallite proprio a dimostrazione che questa crisi non ha fatto sconti a nessuno grazie.
Grazie Sindaco.
Se ci sono altri interventi nel merito.
Del rendiconto 2018.
Altrimenti metterei il punto in votazione.
Allora considero il dibattito esaurita la prego non avevo visto così.
Semplicemente per fare la dichiarazione di voto il senso che mi dispiace deludere la consigliera Palermo ma saremmo benevolmente contrari.
Prendiamo atto.
Bene.
Considero il dibattito chiuso e metto il punto in votazione.
Pertanto metto in votazione il punto Esame ed approvazione del rendiconto della gestione esercizio finanziario 2018 voti favorevoli.
Voti contrari.
Astenuti.
Immediata eseguibilità.
All' unanimità il punto si intende quindi approvato con 9 voti favorevoli 5 contrari e 0 astenuti vi ringrazio e passiamo al punto successivo regolamento del servizio asilo nido a piccoli passi aggiornamento del regolamento e do la parola all' assessore Alfani prego signora.
Sì buonasera allora arriviamo alla modifica di questo regolamento non entro nel merito più di tanto dei vari articoli di cui abbiamo già discusso in sede di Commissione.
Più che altro porto le motivazioni che ci hanno indotto appunto a questa modifica innanzitutto perché abbiamo rilevato che un certo andamento nell' ambito delle iscrizioni o meglio il fatto che tutto sommato.
Noi vedevamo una diminuzione non tanto delle richieste delle domande presentate.
Per l' iscrizione all' asilo nido ma quanto piuttosto il fatto che al momento della conferma le famiglie e poi appunto si si tiravano indietro quindi le domande fatte non venivano confermate quindi abbiamo cercato di indagare quali potevano essere le motivazioni anche attraverso l' ascolto delle famiglie dei genitori e del Comitato di partecipazione che appunto l' organo di partecipazione del Consiglio comunale è emerso che fondamentalmente una delle motivazioni è la difficoltà di alcune famiglie e nel non avere certezza rispetto all' inserimento.
Del bambino all' interno del del dell' asilo e premesso che ovviamente.
L' asilo nido è un asilo nido pubblico quindi per forza di cose deve agire prevedendo degli inserimenti tramite delle graduatorie e questo se vogliamo è una prima fonte di handicap nel senso che dice diversamente da una donna all' asilo privato che può ovviamente dare la conferma immediata in base alla disponibilità e il l' asilo nido pubblico deve per forza agire tramite queste graduatorie questo ovviamente di per sé allunga i tempi quindi abbiamo cercato di individuare.
Quale poteva essere discutendo appunto con le famiglie con gli operatori con gli uffici quale poteva essere uno strumento per dare maggiori certezze alle famiglie e abbiamo pensato abbiamo quindi individuato questa soluzione che fondamentalmente vedete ripercorsa nell' articolo 6 che è stato quello modificato nel modo più radicale che prevede appunto come in precedenza due graduatorie ma la graduatoria di gennaio viene praticamente formulata sia per gli inserimenti durante l' anno quindi dell' anno in corso sia per gli inserimenti a partire da settembre questo dovrebbe garantire quelle famiglie diciamo così che in se intendono inserire i figli all' asilo nido a partire dall' anno successivo successivo spesso chi riprende il lavoro riprende poi con la pausa dopo la pausa estiva no quindi una famiglia che ha avuto un bambino e che pensa al suo inserimento nella nell' asilo nido può programmare diciamo l' inserimento al rientro delle ferie magari già ovviamente avendo i requisiti tutto quello che abbiamo detto perché viene stilata una graduatoria già nel mese di gennaio avendo in questo modo una ragionevole certezza di.
Avendo la certezza anzi perché la graduatoria viene redatta in modo che siano già certi gli inserimenti che avverranno entro il mese di aprile diciamo che sono quelli in corso di anno ma già prevedendo quali e quanti saranno i bambini in uscita a settembre sarà possibile prevedere quanti ne potranno entrare ovviamente per fasce di età e quindi questo dà una certezza alle famiglie rispetto al alla possibilità di trovare una collocazione all' interno all' interno dell' asilo nido già da settembre e fondamentalmente la revisione dell' articolo 6 e dell' articolo 7 che segue va un po' in questo senso.
L' articolo 7 poi entra nella una rivista rivisitazione diciamo di quelli che erano i punteggi volendo dare un maggiore peso al fatto che entrambi i genitori lavorino e perché ci sembrava ovviamente di andare incontro un po' a quella che è la necessità delle famiglie che possono incontrare più più difficoltà proprio nella gestione dei dei bambini.
E.
E una equiparazione delle famiglie monogenitoriali a tutti gli effetti alle famiglie e con con entrambi i genitori così come avviene ormai nella normativa corrente praticamente in tutti in tutti gli ambiti gli altri articoli vengono un po' modificati a cascata in conseguenza di questo e va poi detto che in realtà questa modifica dell' asilo del regolamento dell' asilo nido interviene anche a seguito di una delibera di Giunta precedente quindi una delibera di Giunta del 2015 che aveva modificato il sistema tariffario in particolare e lo ritrovate in qualche cenno nell' articolo 9 in particolare nell' articolo 27 era venuta meno quella che era la tariffa personalizzata che veniva fatta in base a un calcolo del reddito ma che era poi personalizzata su ogni singolo diciamo così su ogni singolo nucleo familiare e ed è stata introdotta quelle che sono le fasce ISEE.
Le fasce ISEE quindi in base alla fascia di appartenenza ISEE che va praticamente fino a 20.000 redditi e 20.000 euro che è il reddito massimo vengono applicate delle delle fasce tariffarie.
Per la frequenza come retta di frequenza al all' asilo nido ricordo peraltro a tutti che i 20.000 euro poi coincidono anche con.
La misura prevista di esenzione totale dal pagamento del nido che sono la misura di gratis che sono invece appunto quella misura erogata da Regione Lombardia che consente alle famiglie che hanno un reddito ISEE inferiore a 20.000 euro di non pagare praticamente la retta di frequenza al all' asilo nido è una misura importante perché allo stato attuale vi sono ben.
28 bambini sui 60 frequentanti che usufruiscono di questa misura anni di gratis è una misura importante perché.
Di fatto solo l' anni l' asilo nido pubblico riesce a supportare diciamo così questa misura in quanto il.
La retta di FIAT vie i fondi vengono erogati da regioni in una fase successiva rispetto alla al momento della frequenza e quindi per un nido privato oltre che ad avere la necessità di essere convenzionato con il nido pubblico per poter usufruire di questa misura si troverebbe poi nella difficoltà di dover sostenere dei costi senza incamerare immediatamente la.
Alla cifra suddetta quindi le modifiche fondamentalmente hanno riguardato appunto l' articolo 6 e 7 nel nella misura che abbiamo detto e l' articolo 27 in particolare per questa misura che riguarda appunto.
La diversa riclassificazione.
Della retta in base alla a se semplicemente all' ISE e non più alle fasce personalizzate.
Grazie Assessore Alfani.
Do la parola al Consiglio.
Consigliere Sommariva io avevo già avuto modo di parlare con l' assessore raccomandavo semplicemente.
L' uso attento di quella norma che prevede che dopo due mesi di rate non pagate il bambino venga espulso dall' asilo stiamo parlando diceva l' Assessore di famiglie che comunque hanno.
Un ISEE che comunque.
Non è alto perché soltanto cinque bambini mi sembra pagano la retta piena tutti gli altri sono in qualche modo.
Aiutati dallo Stato e in una famiglia del genere anche semplicemente un ritardo nel pagamento in uno stipendio o cose di questo genere può in qualche modo creare delle turbolenze nel reddito familiare quindi magari delle difficoltà di pagamento nel complesso il nostro asilo nido ci costa un bel 400.000 euro più o meno in più rispetto a quello che sono i privati cioè.
Non per 500 euro di ritardo di incasso insomma mandare a casa un bambino e quindi aggravare ulteriormente la situazione in quella famiglia mi sembra.
Mi sembra da da non fare quindi utilizzare questa norma.
Insomma con con con criterio ecco tutto qua.
Grazie.
Sì come abbiamo avuto modo di dire appunto in anche in Commissione ci siamo anche un po' detti che in realtà poi i tempi due mesi ovviamente poi si dilatano nel concreto e poi soprattutto nelle proprio per evitare che ci siano delle situazioni che non sono di reale disagio e di solito in questi casi c'è anche l' intervento da parte dei servizi sociali quindi magari un rimandare la famiglia per verificare il livello di disagio così come è stato detto cioè non prima di arrivare a un provvedimento di espulsione di solito è chiaro che esiste un regolamento e l' Amministrazione si deve tutelare soprattutto a fronte di chi fa il furbo voglio dire ma se dietro una situazione particolare non c'è una una diciamo un voler fare i furbi ma semplicemente c'è una reale situazione di difficoltà poi i di solito i servizi sociali sono abbastanza attenti nel nell' intervenire nel segnalare le le situazioni ecco poi come ho detto i due mesi a partire dai 2 mesi parte la procedura per cui lo sappiamo tutti che poi i tempi sono sicuramente più dilatati e se c'è una del reale difficoltà da parte delle delle famiglie e si cerca in qualche modo di insomma di venire incontro tramite i servizi sociali che da questo punto di vista sono sono attenti.
Sì semplicemente per ringraziare appunto della possibilità di modificare il regolamento proprio sulle iscrizioni perché pare sia proprio questo il punto critico dell' eventuale riduzione numero degli iscritti al nido e penso che sia un servizio molto importante perché dà la possibilità anche a quelle famiglie che magari non possono oggettivamente permettersi.
Un nido privato di mandare appunto i figli ma in un asilo nido sia per motivi lavorativi ma anche semplicemente perché un genitore deve poter decidere di fare anche un' esperienza educativa far fare un' esperienza educativa al proprio figlio la struttura è decisamente positiva sia va beh io ne usufruisco in prima persona ma anche dal confronto dei genitori chi frequenta questo nido è veramente entusiasta perché c'è una forte partecipazione da parte dei genitori in primis sia in tutto il processo di accoglienza e di ambientamento dei bambini perché ci viene posta una grande attenzione anche alla famiglia in toto ma anche proprio sulla vita cioè vengono invitati i genitori a.
Creare l' ambiente proprio materialmente delle giornate aperte in cui si crea praticamente i giochi piuttosto che gli arredi Collegno così per cui ritengo che sia veramente una una struttura da da preservare ecco.
Tutto qui.
Consigliera.
Considero il dibattito chiuso visto che non ci sono.
Ulteriori interventi e dichiarazioni e metto il punto in votazione.
Pertanto mettiamo in votazione il punto numero 5 Regolamento del servizio asilo nido a piccoli passi su aggiornamento voti favorevoli.
All' unanimità voti contrari nessuno astenuti nessuno immediata eseguibilità.
All' unanimità si intende approvato il punto con V 4 voti favorevoli 14 0 contrari zero astenuti ringrazio tutti della partecipazione il Consiglio è chiuso ringrazio il pubblico ringrazio i Consiglieri e comunico in via del tutto ufficiosa in modo particolare al riguardo del pubblico e dei Consiglieri in via ufficiosa che il prossimo Consiglio comunale dovrebbe essere lunedì 3 giugno.
Grazie a tutti e buonanotte.
Chiaramente.
Abbiamo fiducia in lui.