
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
CONSIGLIO COMUNALE
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera a tutti.
Diamo inizio alla seduta del Consiglio comunale del 24 novembre 2025, la parola al Segretario per l'appello.
Buonasera.
Andreoni Mauro, assente, giustificato, Banfi, Veronica.
Edoardo.
Mombelli, Silvia assente, giustificata, Bragaglio, Ivan, assente, giustificato, Colombo Mariza.
Fabbri Roberto.
Forloni Flaviano.
Fan capi Valentina fuse Antonio Mura Sofia.
Luppino, Francesco Martelli, Rocco.
Maurizio Federico Mosconi, Luca per ogni Gatti, Fabio Pizzul Raffaella, presidente, il numero legale c'è, possiamo procedere.
Grazie.
Iniziamo con il punto numero 1 Comunicazioni del Presidente del Sindaco e interrogazioni e interpellanze, ho una comunicazione da parte del Sindaco.
Prego, si era a tutti.
Faccio seguito alla mia comunicazione, che ho già scritto tutti i consiglieri via e-mail, il 19 di questo mese, per dare comunque ancora informazione che anche in questa sede assembleare ovviamente di Consiglio comunale che il 18 di questo mese ho provveduto alla nomina della nuova Assessore alle attività educative cultura, sport e tempo libero individuata nella persona della dottoressa Prinetti Simona che questa sera è qua presente e che ringrazio e che saluto la scelta non vi nascondo che è stata,
È molto difficile, anche sofferta, ed è però un frutto di un serio percorso di confronto, di approfondimento, la nuova Assessora ben inserita nel tessuto sociale e civile della città, perché è sicuramente più malizioso di me è una merce sedò porta con sé un buon bagaglio di esperienza e una comprovata conoscenza delle realtà educative, culturali, sportive del nostro territorio, elementi che riteniamo essenziali per dare impulso alle attività in corso e anche per avviare nuove iniziative. Quindi.
Desidero anche in questa sede di ringraziare coloro che l'hanno preceduta, quindi tutti gli assessori precedenti e rivolgo alla carissima nuova nominato dottoressa Simona i migliori auguri di buon lavoro con la certezza che saprà interpretare con impegno e visioni un ruolo che riveste grande importanza per la crescita della nostra comunità. Per tali contesti, che sapete che sono contesti molto, molto sensibili, molto delicati. Quindi, grazie Dottoressa Simona, avremo poi modo adesso io stasera proprio velocemente l'ho portato a stringere la mano, salutarvi, però sicuramente ci sarà un'occasione per per per incrementare anche le relazioni, perché è anche una persona che è molto, molto tra virgolette, sensibile alla relazione. Quindi, grazie Dottoressa Simona è benvenuta,
Grazie Sindaco.
Non ho altre comunicazioni, quindi passiamo alle risposte alle interrogazioni dei Consigli precedenti.
La parola al Sindaco per due risposte.
Allora la risposta alla interrogazione del 29 settembre 2025 al consigliere comunale, Edoardo Berna Bovi, gruppo consiliare Fratelli d'Italia, egregio Consigliere, in risposta all'interrogazione in oggetto, prima di entrare nel merito della stessa, ritengo opportuno fare chiarezza in merito all'organizzazione degli eventi che lei ha citato.
L'iniziativa Wimmer non è stata organizzata da Promos forma artigiana, ma dal Comune di Melzo, in collaborazione con la Consulta dello sport, nell'ambito dell'iniziativa Melzo settembre, sport alla quale Promos forma artigiana e Sport Plus Melzo partecipavano in qualità di gestore degli impianti, in data 13 giugno 2025 l'allora assessore alla Marangoni comunicava mezzi nella prova a forma artigiana di tenere riservato l'impianto per la data del 13 settembre proprio per questa iniziativa.
Con la conseguente richiesta di informare in merito alle società utilizzatrici dell'impianto il giorno 17 17 giugno Roma sforna artigiana comunicava a mezzo e-mail alle 5 società che utilizzano l'impianto.
Che in tale data l'area stadio non sarebbe stata disponibile dalle 8 alle ore 13 e, in caso di maltempo, dalle 14 alle 17 in data prima, 1 settembre, è stata inviata alla Pro uno sforzo ulteriore, meno informativa alle società sopracitate, ricordando quanto anzitempo comunicato.
All'approssimarsi della data della manifestazione e con ormai una buona probabilità, delle buone previsioni atmosferiche proprio sport ha comunicato che poteva ormai essere scongiurata l'opzione pomeridiana, che tutto si sarebbe svolto nella mattinata per terminare entro le ore 13 e che dopo tale orario l'area stadio sarebbe stata disponibile al figlio pendenti delle società risulta infatti che atletica Melzo abbia svolto regolarmente la sua iniziativa nel pomeriggio e che l'US Melzo per mezzo del suo Presidente abbia così disposto. La Consulta dello Sport ha organizzato gli open day Melzo al mattino di sabato 13.
Ripeto, non l'abbiamo deciso noi la deciso la Consulta dello Sport, per cui dopo le 15 noi non ci possiamo essere perché i genitori dei bambini che verranno al mattino si troveranno tutt'altro, e non quello pubblicato sui volantini della Consulta dello Sport. Grazie tra virgolettato, ovviamente.
In merito alla presunta ideata accusa di cambiare Lucchetti della struttura per impedire l'ingresso, Presidente, i tesserati di smercio, Promosport precisa che i lucchetti aggiuntivi agli esistenti non sostitutivi degli stessi sono stati collocati solo ed unicamente negli orari della manifestazione, per poi essere immediatamente rimossi e comunque solo,
Per l'accesso al campo e alla pista di atletica, per evitare spiacevoli inconvenienti successi già in passato per manifestazioni simili.
Si sottolinea quindi che l'accesso a tutti gli spazi in uso allo smercio, quali sede magazzini spogliatoi, erano perfettamente usufruibili dalla società in argomento. In considerazione di quanto avanti esplicitato, mi preme evidenziare che l'inconveniente occorso in occasione dell'ultima festa dello sport è stato dovuto solo ad una incomprensione tra società calcistica è poco.
Cordiali saluti.
Grazie, prego la prossima interrogazione al Consigliere comunale, Luca Mosconi, Gruppo consiliare emerso, si rigenera alla risposta ad interrogazione del 29 settembre 2025. Egregio Consigliere.
Risposta ad un'interrogazione in oggetto, le comunico quanto segue. Le graduatorie sono state pubblicate in ordine alfabetico per consentire ai genitori una più facile consultazione e una pronta verifica dello stato della loro richiesta di ammissione al servizio di po' scuola dell'infanzia. Umberto primo. Alcuni pagamenti sono arrivati di poco oltre il 31 agosto, termine ordinatario ma non perentorio e sono stati accettati per andare incontro alle famiglie, dal momento che la norma dice che il pagamento deve avvenire prima della fruizione del servizio da parte dell'utente.
Il numero degli educatori è proporzionato al numero degli iscritti. Gli educatori vengono divisi nei vari plessi. Rispettando questo criterio per l'anno scolastico 2025 2026 si è verificato un aumento delle richieste per il servizio di post scuola e nonostante ciò la domanda è stata quasi totalmente soddisfatti per poter soddisfare le richieste in lista di attesa. Si stanno effettuando le opportune verifiche nei primi mesi dell'avvio dell'anno scolastico, dato che, nella fascia dell'infanzia, si devono rispettare anche i tempi degli inserimenti degli iscritti al primo anno del ciclo scolastico. Si ricorda infine che,
Come anticipato durante il Consiglio comunale dal Sindaco, l'amministrazione rispetterà l'impegno preso ed erano messi tutti coloro che hanno fatto domanda di Pasqua, dell'intenso Umberto primo a far data dal mese di novembre, allora giusto per aggiornare, perché stiamo parlando di dalla risposta relativamente all'autorizzazione al 29 settembre,
Mi hanno confermato che tutti i bambini sono state tutte le utenze che han fatto richiesta sono state accolte, per cui il problema è stato risolto grazie.
Grazie Sindaco.
La parola all'assessore ladini, per due risposte.
Buonasera a tutti.
Egregio consigliere De Luca Mosconi, il gruppo consiliare e mezzo si degenera. Melzo, riscontro alla sua interrogazione presentata nel Consiglio del 29 settembre sulla casa delle Associazioni. Egregio consigliere, la ringraziamo della sua interrogazione. Dobbiamo precisare che il documento dell'edificio, denominato attualmente casa delle associazioni, al fine di garantire la più alta la più ampia accessibilità, è stato effettuato con una serie di interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche eseguiti nell'anno 2006 e in particolare con la realizzazione della relativa rampa di accesso e porta dedicata relativa durante i lavori in corso presso la palestra in concomitanza con il cantiere privato adiacente la rampa per disabili nel cortile interno è stata costantemente accessibili negli orari diurni. Inoltre, la serratura della porta per accedere all'edificio totale rampa non è mai stata sostituita durante il periodo dei lavori di tale accesso è stato normalmente è possibile con la chiave precedentemente utilizzata rispetto alle domande formulate. Gli uffici non ci hanno offerto un'evidenza di richieste formali espresse nei confronti della competente. Sovrintendenza per la realizzazione di un'eventuale corrimano, pur evidenziando di aver interloquito sul tema con i funzionari, di non averne ricevuto un consenso neppure informale, con la conclusione di tutti i lavori, tanto di quelli privati che di quelli relativi alla palestra, risulta attualmente rimossa ogni eventuale lì residua limitazione all'accesso, secondo le condizioni di accessibilità prefigurati in precedenza e senza ulteriori criticità distinti saluti.
Seconda prego, egregio consigliere Rocco Martelli, il Partito Democratico Melzo, riscontro alla sua interrogazione presentata nel Consiglio comunale del 29 settembre, scuola primaria De Amicis.
Egregio consigliere la sua interrogazione relativa ai lavori in corso di esecuzione presso il plesso della scuola primaria di amici, se particolarmente articolata, cerchiamo di dare riscontro i vari punti, anche secondo le indicazioni tecniche sviluppate dalla responsabile del settore lavori pubblici, l'appalto per la progettazione esecutiva e la costruzione relativo all'edificio scolastico prevede che la manutenzione programmata relativa agli impianti fosse eseguita dall'impresa costruttrice mentre relativamente alla parte di le la stessa manutenzione è stata affidata con atto separato alla stessa azienda da parte della responsabile del settore.
Il programma di manutenzione è stato sempre rispettato, secondo quanto risultante dalle schede di intervento eseguite ordinariamente dall'impresa incaricata.
L'infiltrazioni che hanno interessato la parte del corpo uffici amministrativi sono state provocate dal distacco di parte dei risvolti delle guaine presenti sotto la copertura verde, presumibilmente a seguito della grandinata occorso nel luglio 23, l'intervento edilizio straordinario di riparazione si è dimostrato particolarmente complesso, in quanto non è stato possibile identificare preventivamente con precisione i punti di distacco della guaina in quanto la presenza del terreno coperture non permetteva tale verifica.
L'esigenza di effettuare il lavoro in assenza di persone sotto il solaio, cioè in presenza di movimenti terra e del successivo lavaggio della copertura propedeutica alla posa della nuova guaina isolante, ha vincolato l'effettuazione dell'opera di ripristino nel periodo estivo scorso di luglio agosto, purtroppo, in parte caratterizzato da rovesci temporaleschi. Durante tali operazioni, pertanto, sia ritiri si è verificato l'impedimento di acqua, meteorica dello strato isolante della soletta, unità presumibilmente a quella utilizzata per il lavaggio. Il rilascio dell'acqua è avvenuto lentamente e ha richiesto pertanto l'apertura di parte dei controsoffitti per facilitare tale deflusso.
A causa di queste infiltrazioni si sono anche formati muffe nel volume superiore del controsoffitto, normalmente non ispezionabile dopo l'asciugatura dei muri, le muffe sono state rimosse e successivamente è stato effettuato un trattamento delle superfici interessate prima di richiudere i controsoffitti. Attualmente le infiltrazioni provocate dall'acqua di lavaggio e temporalesca appaiono sostanzialmente esaurite. Allo stato attuale, gli interventi in corso prevede la riparazione della guaina di gronda lungo tutta la facciata principale, che, dopo la grandinata del 2023, ha provocato infiltrazioni con effetti sostanzialmente anti estetici più che al momento strutturali, non sono stati riscontrati dei tecnici elementi di irritabilità, difetti costruttivi.
Gli importi riconosciuti in totale all'amministrazione comunale per tutti i danni subiti ammontano a complessivi 2 milioni 300.000 oltre IVA. Per gli interventi effettuati a seguito dell'intervento. Sono presenti anche i lavori che hanno interessato il plessi in oggetto. Per quanto non riconosciuto dal contratto assicurativo, abbiamo potuto utilizzare i finanziamenti della Regione Lombardia e del Ministero competente, erogati a seguito della dichiarazione di pubblica utilità. Per quanto riguarda la presenza del personale della nostra amministrazione, comunichiamo che, pur in considerazione del periodo estivo caratterizzato dalle fieri del personale, sono stati presenti sia la responsabile del settore che la collaboratrice tecniche individuate per seguire i lavori sulla copertura, la documentazione relativa alle attività di gestione e manutenzione, presenza personale, incarichi che non vengono allegati a questa nota sono senz'altro disponibili per la visione presso gli uffici del settore. Lavori pubblici distinti saluti. Su questa, su questa interrogazione preme mi preme evidenziare anche in questo caso la data di di più di un mese fa. In realtà, in questo momento sono ancora in corso alcuni interventi residuali, perché nel frattempo alcuni punti di infiltrazione sono rimasti aperti e quindi verranno completati presumibilmente in questa settimana da completare entro la prossima tutte le le più ripidi ridipinture necessari all'interno.
Grazie Assessore.
Bene, non ci sono altre risposte, quindi la parola ai Consiglieri per eventuali controdeduzioni a sé consigliere Martelli, prego.
Il dileggio Assessore la ringrazio per la risposta alla mia interrogazione in oggetto.
Ringrazio anche la responsabile del Settore Lavori Pubblici, l'architetto Giovanni Rubino per essersi resa disponibile ad un incontro durante la quale abbiamo affrontato l'argomento oggetto dell'intero.
Preso atto che la manutenzione degli impianti era già prevista nella gara d'appalto vinta dall'impresa Haiti imprese generale affidataria anche della manutenzione e della parte dire, come richiesto mi sono state rilasciate alcune schede campione di rapporto di manutenzione, che però fanno riferimento solo al triennio 22 25. Le schede relative al triennio 18 21 non risultano disponibili. Come è possibile che un fabbricato di solo sette anni abbia potuto avere questa tipologia di danni? Alla mia domanda?
Tenuto conto della vostra dichiarazione in merito all'accertamento della non esistenza di vizi di costruzione.
Secondo il nostro punto di vista, la causa di danni e da imputare ad una superficiale manutenzione della copertura verde,
E della conseguente mancanza di pulizia dei canali di gronda,
Questo ha provocato alle infiltrazioni, causando danni alla guaina, poi il nubifragio del 2023 ha evidentemente peggiorato la situazione.
Ci auguriamo che la copertura a verde dell'edificio venga mantenuto secondo delle regole, per evitare il verificarsi di nuovi danni similari in futuro.
A seguito della della richiesta che ci è stata comunicata, alla valutazione dei danni sulla copertura avverte e della parte relativa agli uffici amministrativi liquidati per un importo pari a 120.000 euro, lei prima ha detto il totale di tutti i rimborsi più avuti dalla dalla Regione dall'assicurazione questi sono specifici per i danni causati su questo gli stessi sono stati rimborsati dall'assicurazione e in parte dalla Regione.
I danni relativi agli impianti fotovoltaici fotovoltaico, pari a 41.654 euro.
Sono stati rimborsati dalla Regione e dal ministero competente, è evidente che la causa di tutto questo è riconducibile a una alla superficialità nella gestione di tutto il patrimonio immobiliare comunale, non solo nelle scuole, come più volte abbiamo avuto modo di segnalare.
Grazie Consigliere, mi raccomando, le risposte, le controdeduzioni devono dire se uno è soddisfatto della risposta e motivare la risposta è raccomandata.
No, no, no ringraziamento, ci mancherebbe, il problema è che era un intervento con un.
Okay, consigliere Mosconi.
Consigliere Mosconi.
Sì, grazie Presidente, buonasera a tutti rispondo la controdeduzione in merito alla risposta avuta dal Sindaco sulla graduatoria del post scuola dell'Umberto primo, naturalmente siamo soddisfatti, Pietro evidentemente silenzio grazie.
Siamo soddisfatti della conclusione della della risposta, ovvero che il problema è stato risolto anche grazie alle nostre sollecitazioni. Si è arrivato in modo positivo alla conclusione di questo iter per il resto del contenuto. Non ci riteniamo soddisfatti per quanto riguarda le graduatorie in ordine alfabetico. Sicuramente è un elemento di mancanza di trasparenza, quindi colgo l'invito anche visto la nuova e fresca nomina dell'assessora Prinetti che è presente questa sera, a vigilare, anche il prossimo anno, sulla pubblicazione delle graduatorie, in modo che ci siano criteri chiari e visibili per le famiglie. Naturalmente l'ordine alfabetico favorisce la l'individuazione se il proprio figlio è stato ammesso o meno al servizio, ma non mette in evidenza i criteri in base ai quali un figlio è stato ammesso rispetto a uno che non è stato ammesso.
Alcuni pagamenti sono arrivati poco oltre il 31 agosto,
Il poco oltre, diciamo mai soggettivo, comunque ci sono pagamenti che sono arrivati da accesso agli atti anche il 10 e il 15 settembre, quindi 15 giorni, a mio avviso non sono pochi e il termine ordinatorio, ma non perentorio che leggiamo sulla risposta all'interrogazione a un'interpretazione assolutamente sua, signor Sindaco, visto che dalle modalità di pagamento veniva definito riporta testualmente, il pagamento della tariffa, però, dovrà avvenire entro e non oltre il 31 agosto 2025.
Quindi era un termine perentorio entro e non oltre i genitori che non erano ammessi si aspettavano il 1 settembre. Se qualcuno non ha ammesso, io riesco ad ottenere quel posto e invece così non è stato poi comunque il poi continuava. La frase si ricorda che il mancato versamento implica la non ammissione al servizio, quindi i genitori che non hanno pagato e si aspettavano di poter entrare a quei posti dei figli che che non avevano pagato. Quindi l'invito appunto per il prossimo anno, se si vuol pubblicare la graduatoria in ordine alfabetico per favorire la ricerca, benissimo, ma ci deve essere una graduatoria chiara in base ai criteri stabiliti dal relativo regolamento. Grazie grazie. Invece, per quanto riguarda l'altra risposta avuta dal vicesindaco sulla casa delle associazioni, anche in questo caso la risposta non è assolutamente soddisfacente. Per quanto riguarda la rampa dei diesel di accesso per i disabili, che riporta è stata costantemente accessibile negli orari diurno con assoluta certezza, questa frase non corrisponde al vero, in quanto spesso, durante soprattutto quando il cantiere non era operativo anche nei giorni diurni, visto che sa benissimo tutti i problemi che hanno avuto. La riqualificazione di questa palestra.
Quel cancello era chiuso con transenne di cantiere, con lucchetti degli operai dei muratori e quindi nessun disabile o persona fragile aveva accesso a quella a quella rampa.
Ancora più grave, il fatto che non sia stata fatta alcuna richiesta formale alla Sovrintendenza.
Segno assolutamente di una mancanza di rispetto nei confronti delle associazioni e dei volontari e ledendo i diritti fondamentali di accessibilità e inclusione delle persone più fragili e con disabilità.
E visto che io gliel'avevo anche scritto il 29 luglio 2024 tramite mail, alla quale non ho mai ricevuto risposta, grazie.
Grazie Consigliere.
Consigliere Berno poiché, grazie Presidente, buonasera a tutti.
Diciamo che per la controdeduzione è abbastanza semplice, nel senso che basterebbe leggere la risposta all'interrogazione viene specificato come l'iniziativa Swimmer RAN.
È stata organizzata dal Comune di Melzo, in collaborazione con la Consulta dello Sport comune di Melzo, in collaborazione con la Consulta dello Sport, che organizza anche la Giornata dello Sport. Quindi l'interrogazione vuole porre l'attenzione sul fatto che una società sportiva, all'interno della giornata allo sport non aveva potuto usufruire degli spazi dedicati e destinati a scelta del Comune di Melzo e della Consulta dello Sport. Questo non è potuto accadere per un evento organizzato dal Comune di Melzo e dalla Consulta dello sport, quindi questo diciamo un po' il quadro sicuramente ha influito il fatto che in quel momento non ci fosse un assessore delegato, cioè non ci fosse un Assessore incaricato e quindi questa alla fine si tratta di una mancanza di comunicazione, un nulla di più, sicuramente una parte lesa diciamo in questo in questa storia c'è ed è l'OS Melzo che non ho potuto come tutte le altre società sportive effettuare i suoi open day mi spiace che sia stata presa un po' con leggerezza.
Il passaggio sui lucchetti cambiati e diciamo presunta di alta accusa di cambiare lucchetti,
È un fatto video, documentato che secondo me anche la cosa più grave di tutto quello che è accaduto, perché perché c'era solo una persona ad avere dei lucchetti senza aver comunicato nessuno, e i cancelli chiusi non erano sui quali degli spogliatoi della sede dei magazzini alcun nessuna interessava niente, ma erano gli accessi di sicurezza dove se qualcuno all'interno di iniziativa sui Meran fosse stato male avesse avuto un malore, quali accesso a sicurezza potevano essere aperti solo da una persona e nessun altro gestore dell'impianto? Società che sono convenzionate per stare all'interno dell'impianto avevano ricevuto comunicazione di questo cambio di lucchetti e che questi potessero essere aperti con altre cave rispetto a quelli ordinari. Quindi, secondo me, su questo diciamo, sarà stato un po' più attento, perché è vero che non succede niente, ma poi, quando succede, è meglio avere tutte le precauzioni del caso. Grazie,
Grazie Consigliere.
Non ci sono altri interventi, quindi passiamo alle interrogazioni se ci sono delle interrogazioni, prego Consiglieri.
Consigliere Mosconi.
Sì, grazie Presidente, ho due interrogazioni, la prima interrogazione è rivolta al signor Sindaco in merito alla situazione dell'ospedale di Melzo, premesso che l'ospedale di Melzo rappresentano un'importante presidio sanitario pubblico per acuti per la popolazione della Martesana in quanto oltre a Cernusco sul Naviglio non ci sono altri presìdi ospedalieri,
Negli ultimi anni assistiamo però ad un continuo impoverimento e del potenziamento della nostra struttura ospedaliera, cittadino con il POS Piano di organizzazione aziendale strategico della SS ti Melegnano Martesana 2022 2025.
Approvato il 9 giugno 2022, è stata dismessa la struttura semplice di cardiologia Melzo, e si evince che la struttura semplice di ortopedia, Cernusco, dipende dalla struttura complessa Ortopedia, traumatologia area Nord, ovvero da Melzo nell'aggiornamento del post 2022 2025 della SS ti Melegnano Martesana, approvato il 28 novembre 2024, è evidente una contraddizione, in quanto si evince che la struttura semplice Ortopedia, traumatologia Cernusco diventa inspiegabilmente afferente alla struttura complessa di Vizzolo, Predabissi più comunemente conosciuta Melegnano ma al tempo stesso dipendente dalla struttura complessa Ortopedia, traumatologia area Nord, ovvero da Melzo.
L'ortopedia dell'ospedale di Melzo ad oggi, ad un or ha un organico dimezzato composto da due medici strutturati e un primario più l'aiuto di tre medici in pensione che svolge, che svolgono servizio di libera professione per due giorni a testa alla settimana, quindi come se ci fosse un altro medico per un totale di 4,
Analizzando i dati ufficiali del 2024 dell'ATS Milano, città metropolitana, dei ricoveri ospedalieri e delle prestazioni di specialistica ambulatoriale in ortopedia, all'interno dei presidi ospedalieri della SS ti Melegnano Martesana si evince che l'organico dell'Ortopedia di Melzo, oppure, essendo in evidente stato di sofferenza e sotto organico a una produttività pro capite,
Nettamente superiore rispetto a Vizzolo, Predabissi, Melegnano, Cernusco sul Naviglio.
Inoltre, da oltre un anno al secondo piano del nostro ospedale cittadino convivono i degenti di tre reparti chirurgici differenti, ovvero ortopedia, chirurgia e otorinolaringoiatria, con potenziale aumento delle complicanze infettive.
Considerata la gravità della situazione, si chiede al signor Sindaco con delega ai rapporti con l'azienda ospedaliera AST e ATS 1 se era a conoscenza della situazione esposta 2, se ho contrastato e in che modo le decisioni assunte dalla Direzione generale che causano un deciso impoverimento della struttura ospedaliera Melfese.
3, se non ritiene di intervenire al fine di ripristinare la situazione precedente all'aggiornamento del post 2022 2025 che vedeva i due reparti di ortopedia, Melzo e Cernusco sul Naviglio, in collaborazione tra loro, 4. Se la situazione di convivenza dei degenti di tre reparti chirurgici al secondo piano dell'ospedale di Melzo dovrà durare ancora a lungo augurando cordiali saluti si richiede cortese risposta scritta.
Grazie.
La seconda interrogazione rivolta all'Assessore competente in merito agli scavi presenti in alcune vie della città mai ripristinati, premesso che in data 6 settembre 2023, avevo presentato un'interrogazione con lo stesso oggetto in merito agli scavi effettuati in alcune vie della città che sono state rattoppate con materiale di colore rosso rosa che rappresentano un pericolo per tutti gli utenti della strada in quanto l'asfalto dissestato e si creano numerose buche,
In data 26 settembre 2020 23, l'Assessore vicesindaco, architetto ladini, mi rispondeva comunicandomi che i lavori erano relativi alla posa e installazione di infrastrutture FTTH fibra ottica e che, a partire dal mese di ottobre 2023, era stato concordato con i funzionari di TIM e della ditta site S.p.A.
Che avrebbero effettuato i ripristini definitivi del manto stradale per una larghezza straordinaria di 130 centimetri rispetto ai 50 centimetri previsti dalla normativa.
In data 26 febbraio, 2024 presentava una seconda interrogazione con lo stesso oggetto, in quanto trascorsi quattro mesi da ottobre 2023, la situazione era peggiorata, pochissime vie erano state ripristinate e nel frattempo altre erano peggiorate ed erano stati fatti scavi anche in ulteriori vie della città.
In data 18 marzo 2024, l'Assessore vicesindaco, architetto Latini, mi rispondeva elencandoli, un primo programma definito di concerto con l'impresa Bergamelli, incaricata all'opera di ripristino per i giorni dal 27 marzo al 6 aprile e che nei giorni seguenti, anche in collaborazione con la Polizia locale, si sarebbe definito l'ulteriore programma di completamento del ripristino di tutti gli scavi esistenti ad oggi. Trascorsi oltre due anni da ottobre 2023, la situazione non è ancora stata ripristinata definitivamente, in quanto diverse vie hanno ancora gli scavi rattoppati con materiale provvisorio di colore rosso. Rosa. È presente una terza interrogazione, sperando sia l'ultima si chiede all'Assessore competente i motivi di tale grave mancanza da parte dell'azienda esecutrice dei lavori.
Le azioni che sono state intraprese dall'Amministrazione nei loro confronti in questi oltre due anni e le tempistiche per risolvere la situazione in modo definitivo, in quanto ribadisco nuovamente, rappresenta un grave problema per la sicurezza di tutti gli utenti della strada, augurando cordiali saluti si richiede cortese risposta scritta, grazie grazie.
Se ci sono altre interrogazioni.
Non ci sono altre interrogazioni, quindi possiamo passare.
Al punto numero due proposte di mozione avente ad oggetto diffusione del numero nazionale e stalking andare a fare la spesa in farmacia può salvare la vita proposta dal Gruppo consiliare Partito Democratico,
La parola alla consigliera Banfi per la presentazione, una piccola presentazione.
Intanto buonasera a tutti e benvenuta alla nuova assessore.
Sono trascorsi due anni da quando in quest'Aula consiliare abbiamo ricordato, Giulia Cecchettin e tutte le vittime di femminicidio quel momento fu particolarmente toccanti, anche grazie alla presenza e all'impegno di diretti viola un presidio fondamentale del nostro territorio che ogni giorno si dedica al contrasto della violenza di genere nonostante nel nostro Paese sia cresciuta la consapevolezza sulla gravità di questo fenomeno, i femminicidi continuano a verificarsi e il numero delle donne che subiscono violenze, soprattutto in ambito familiare, rimane ancora drammaticamente alto, sappiamo bene che l'inasprimento delle pene da solo non basta, serve una vera e propria rivoluzione culturale che coinvolga ogni contesto della nostra società.
Nel frattempo, però, per molte donne chiede aiuto è ancora difficile, per questo riteniamo che i negozi e le attività che tutti e tutti frequentiamo quotidianamente possano diventare un punto di riferimento concreto per chi è in pericolo. Se esporre sulla vetrina il numero 15 22 o quer code di rete viola, potrà aiutare anche una sola donna, salvarsi la vita, allora quest'Aula avrà fatto la sua parte.
Vogliamo ringraziare tutte le forze e le forze politiche che hanno scelto di sostenere questa iniziativa con il proprio simbolo e tutte le Consigliere e i Consiglieri che, indipendentemente dal colore politico, sceglieranno di approvarla.
Presento la mozione oggetto di fusione del numero nazionale stolti. Andare a fare la spesa o in farmacia può salvare la vita. Premesso che le donne vengono uccise prevalentemente in famiglia o da chi era allegato loro da una relazione stabile o da un partner o un ex durante il lockdown si sono succeduti in fase di pandemia COVID-19, le donne sono stati ancor più sottoposto al controllo e al potere da parte di compagni violenti. Il controllo sociale, che poteva mitigare queste situazioni di maltrattamenti in famiglia, sia ridotto, portando a un a un aggravamento delle situazioni di violenza, acuendo le forme di controllo e lo squilibrio all'interno della coppia. L'Istat. A partire dal 24 giugno 2021 ha iniziato a fornire i dati termine stai del numero di pubblica utilità 15 22 contro la violenza delle donne sulle donne e lo stalking, il numero.
Di pubblica utilità è promosso e gestito dal Dipartimento delle pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio,
Seguendo un suggerimento fornito a livello internazionale. Le informazioni raccolte dal numero verde contro la violenza e lo stalking possono fornire alcune evidenze relative all'andamento del fenomeno della violenza domestica durante il periodo della pandemia e, a distanza di qualche mese, il suo monitoraggio in assenza di uno studio statistico aggiornato e svolto in tempo reale. Infatti, l'analisi dei dati provenienti dalle chiamati al 15 22, soprattutto se messa a confronto con lo stesso periodo degli anni precedenti, può fornire indicazioni utili all'evoluzione del fenomeno nel corso del lockdown o soprattutto del trend, delle richieste di aiuto.
Evidenziato che, di fronte alle statistiche internazionali della violenza contro le donne, non si può pensare che il fenomeno del femminicidio o degli uomini maltrattanti sia collegato unicamente a una forma a una patologia psichica. È un problema sociale che ha radici profonde nella struttura dei rapporti e dei ruoli attribuiti agli uomini e alle donne. La sua diffusione, così come il livello di concept consapevolezza dei rischi, degli effetti, dipendono sia del contesto istituzionale che dal dibattito politico, pubblico e politico sull'implementazione e l'efficienza delle azioni di contrasto. Le Nazioni Unite da alcuni anni hanno adottato definizione specifiche, poi ripresi dalla Comunità europea. La violenza contro le donne e la manifestazione di una disparità storica nei rapporti di forza tra uomo e donna, che ha portato al dominio dell'uomo sulle donne e alla discriminazione contro di loro e ha impedito un vero progresso nella condizione delle donne. Assemblea nazionale delle Nazioni Unite dichiarazione 2012 1993 come scrive la psicologa Nadia Mussolini, la violenza è un ciclo, il maltrattamento è un crimine del silenzio senza tempo la realtà dei 21 eterno presente senza passato né futuro. È un luogo in cui esiste solo la ripetitività dell'agire del copione violento e delle dinamiche perverse perversi, perché a lungo andare si crea un legame tra un torto.
È inscindibile tra vittime e carnefici, dove è difficile rintracciare le vie di fuga, ecco le difficoltà ad iniziare e portare a termine un percorso di fuoriuscita dalla violenza, considerato che, seguendo la strada tracciata da Grazia Campesi, ex assessore alle pari opportunità del Comune di Buccinasco, ideatrici delle iniziative oggetto della presente mozione intendiamo portare anche sul nostro territorio queste buone pratiche. La proposta contenuta nel presente atto si colloca nell'ambito di una più vasta campagna di sensibilizzazione, sensibilizzazioni e ci impegniamo a portare avanti negli anni. Si tratta di rafforzare tutte le azioni già in campo e fornire nuovi canali di su di accesso alle informazioni che possono fare la differenza e salvare vite, aiutando le donne a uscire da situazioni di violenza fisica, psicologica ed economica.
Prevenzioni. Una delle tre P della Convenzione di Istanbul dell'escalation delle violenze necessita di azioni tese a realizzare una cultura del rispetto e delle relazioni attraverso un patto di collaborazione tra tutte le agenzie educative. Scuola, famiglie, associazioni, istituzioni in un ambito di campagna preventiva diffuse sul territorio, all'interno della quale la proposta in oggetto del presente atto andrebbe all'illustrissimo ed anche un'azione concreta mirata. Invita il Sindaco e la Giunta ad attivarsi per stampare e invitare gli esercizi commerciali del territorio ad affiggere sulle vetrine, in raccordo con l'Assessorato e con gli assessorati competenti. Un adesivo recante le seguenti informazioni, il 15 22 numero nazionale antiviolenza e stalking che, attraverso operatrici specializzati, accolgono le richieste di aiuto e sostegno delle donne, colpita da violenze stalking adesivo, può essere correlato anche in un corposo con le informazioni dei numeri per accedere alla rete antiviolenza da Martesana viola presente sul territorio per chiedere aiuto. Grazie.
Grazie consigliera.
Prego, Consiglieri per il dibattito, consiliare affrontate grazie Presidente, buonasera a tutti intervengo subito anche perché in sede di Conferenza dei Capigruppo ho chiesto appunto che questa mozione venisse aggiunto il.
Il fatto che a queste vetrofanie per semplificare il termine potesse essere appunto aggiunto in cuor code e il il logo della rete antiviolenza viola e volevo appunto approfittare di questa serata di questa mozione, di cui ringrazio il Gruppo consiliare del Partito Democratico,
Perché domani, ovviamente, la ricorrenza che che noi ben conosciamo ormai siamo abituati a a così ad avere questa giornata di riflessione per l'eliminazione della violenza contro le donne e volevo appunto approfittare nel nel mio ruolo di consigliera delegata proprio la rete antiviolenza, ma anche mi vien da dire nel nel ruolo di prima assessore e poi consigliere, che ha visto proprio e ha contribuito alla nascita di questa rete. Volevo darvi un aggiornamento un po' su cosa cosa sta facendo e come sta proseguendo il lavoro di rete viola.
Lo faccio attraverso dei semplici numeri e un commento rispetto a come la rete in questi sette anni di di vita,
Sta si sta sì scusate si stia evolvendo.
Dal 2018, quando si è aperto il primo centro antiviolenza della rete viola, sono state accolte oltre 1.000 donne. Per molte di esse è stato un semplice contatto. Vi ricordo che stiamo parlando dei Comuni dell'Adda Martesana, 28, comuni, da Segrate attrezzo adatta per alcune, dicevo, è stato un semplice contatto che poi si è risolto in un nulla o meglio, o è stato sufficiente per capire e per trovare gli strumenti, altri strumenti per affrontare la situazione in cui queste donne si si trovavano. Al momento per molte altre è stato inizia e si è iniziato proprio un percorso di uscita dalla violenza, percorso che per alcune DF ha significato anche una messa in protezione e quindi un accesso e una casa rifugio in un luogo segreto, spesso con anche figli minori a carico. Rete viola, attraverso finanziamenti regionali, ma anche attraverso il cofinanziamento, che i quattro ambiti che dei Comuni che ne fanno parte scelgono ogni anno di dare quindi.
Ogni ambito, a partire dal nostro che vede Melzo come Comune capofila, ma anche gli altri ambiti, quello di prima Cernusco adesso Gorgonzola, Trezzo d'Adda, Pioltello.
Cofinanzia in una rete con 10.000 euro all'anno e questo è un contributo fondamentale di cui personalmente mi sento di ringraziare i Sindaci perché, a prescindere dall'appartenenza politica dei 28 Sindaci dei Comuni della della rete, nessuno ha mai opposto resistenza o messa in discussione la possibilità di questo cofinanziamento ed è molto importante perché è proprio questo cofinanziamento che permette di gestire in maniera più serena la governance a partire dall'apertura dei cinque centri antiviolenza che vi ricordo essere Cassano, Melzo a Cernusco, Pioltello, Trezzano Rosa che, grazie anche a questi, al finanziamento dei degli ambiti possono essere aperti cinque giorni su sette, in alcuni giorni sia al mattino che pomeriggio il 15 22 numero nazionali, ma se una cittadina di o anche un cittadino e perché può essere anche un uomo chiamare per una donna in difficoltà, quindi da cittadino, un cittadino che chiamano i 15 22 da uno di questi Comuni viene dirottato automaticamente dopo poche semplici domande su un contatto telefonico della rete viola, per cui il.
Il 15 22 è assolutamente importante che sia sempre più FIS presente come numero nazionale, però ricordiamoci anche noi, soprattutto noi qui nel nostro ruolo, anche di consiglieri comunali di assessori, di diventare quelle che io chiamo sempre le sentinelle della rete Viola, cioè riuscire ad intercettare nella nostra quotidianità, nel lavoro tra gli amici nello sport, in tutti i luoghi che noi frequentiamo quotidianamente riuscire ad intercettare, magari attraverso dei piccoli segnali delle frasi, quelli che possono essere delle potenziali situazioni di violenza o di difficoltà da parte di donne o da parte anche di racconti fatti da altri su determinate cose. Basta ricordare che esiste questa rete, basta allungare un volantino, basta lanciare un segnale, dare un numero di telefono, dare un indirizzo mail, trovare far sì che ci siano gli strumenti adatti per poter chiedere aiuto laddove ci sia bisogno d'aiuto. Vi dico che nel primo semestre del 2025 sono state oltre 100 l'anno scorso alla fine dell'anno euro 274 alle donne che hanno chiesto e hanno avuto un accesso alla rete quest'anno a giugno erano già oltre 100 e di queste 180 84 ha iniziato un percorso di uscita alla violenza. Ricordiamoci, poiché le forme di violenza sono tantissime, noi sentiamo parlare dalla cronaca delle situazioni più estreme, ahimè dei femminicidi, ma prima dei femminicidi ISAB abbiamo imparato ormai a.
A chi ci sono tantissime forme di violenza, a partire da quella psicologica, fino a quella economica?
Lo stalking, il controllo perpetrato che può essere scambiato per attenzione, per cura, se non addirittura per amore, tutte queste forme di violenza psicologica, economica fino a quella fisica, ovviamente, che è quella più più nota e anche più evidente sono,
Da intercettare per tempo, proprio perché non si risolvano poi in situazioni più drammatiche. Ultimissima cosa che voglio raccontarvi è la il, la presenza sul territorio di rete viola in questi giorni la vedete un po' dappertutto questa settimana, ma anche la settimana precedente ci sono un sacco di eventi, ogni Comune organizza dei momenti, mostre, incontri, film. Vi invito a scegliere quelli che più vi vi possano. Possono suscitare il vostro interesse, la vostra sensibilità, ma vi invito se sinceramente a partecipare ad almeno uno di essi, perché possono essere appunto nei momenti degli spunti di riflessione qua Melzo ci sarà una un aperitivo al all'Arcadia. È seguito da un film mercoledì sera e venerdì sera i ragazzi del Giordano Bruno faranno una rappresentazione teatrale proprio in quel percorso di accompagnamento, poi la camminata dell'8 marzo, venerdì sera, al stalla Vallo, aperti di te di Palazzo Trivulzio, ci saranno le quarte e le quinte del liceo Giordano Bruno, che faranno una rappresentazione.
Ma ce ne sono tantissimi altri, anche al di fuori di Melzo, e questo è già il una un'azione, diciamo così, di di promozione, anche se non mi piace questo termine però di conoscenza, forse meglio della rete che i territori mettono in campo. Però il percorso importante che si è fatto con chi poi agisce direttamente nelle situazioni di violenza, cioè con le forze dell'ordine e con il personale medico sanitario, dei pronto soccorso, delle dei reparti di ostetricia e ginecologia degli ospedali della rete, è un percorso davvero.
Non è stato semplice, ma è stato ha portato dei grandi frutti. Il reparto di ginecologia, così come anche il pronto soccorso dell'ospedale di Melzo, ormai riconosce la rete come un partner da chiamare subito ad attivare subito, nel momento in cui arrivi anche soltanto una situazione di presunta violenza. Questa attivazione ha fatto sì che si è creata una sinergia che ha permesso di intervenire per tempo e anche di trovare nell'ospedale, nel reparto di ginecologia e ostetricia, un primo rifugio per le donne che si trovano in difficoltà.
Quindi ringrazio ancora una volta è sicuramente il mio voto sarà favorevole per questa mozione, ma credo anche quello del del mio Gruppo consiliare.
E ringrazio anche per aver accettato proprio di sostenere, attraverso questo progetto che, tra l'altro, era già un po' in cantiere, era una delle delle prossime azioni che che la rete voleva fare quello proprio di avere un adesivo sulle vetrine di tutti i negozi. Ringrazio il Partito Democratico per averlo portato proprio in queste occasioni.
Grazie Consigliere.
Consigliere Bartelle.
Volevo soltanto aggiungere che, dopo la Conferenza dei capigruppo del del del del lunedì della settimana scorsa, si è parlato al di fuori della Conferenza con alti con gli altri Capigruppo e abbiamo abbiamo pensato e deciso di raggiungere i luoghi di tutti i partiti facenti parte del Consiglio comunale.
Al lockdown, alla mozione che è stata presentata,
Sì, ormai non era stato verbalizzato in Capigruppo, poiché è andata dopo, quindi si è detto che si poteva pubblicare poi se tutti i gruppi erano d'accordo, la mozione è firmata come presentata da tutti, firmata da tutti.
Se non ci sono altri interventi.
Okay.
Bene, allora, se non ci sono altri interventi e non ci sono dichiarazioni di voto.
Mettiamo ai voti la mozione, precisando che verrà pubblicata con i simboli e con i nomi di tutte le forze politiche presenti in questo Consiglio comunale.
Punto numero due proposta di mozione avente ad oggetto diffusione del numero nazionale stalking da andare a fare la spesa in farmacia può salvare la vita proposta dai gruppi consiliari del Consiglio comunale, voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Bene, la mozione viene approvata all'unanimità.
Passiamo al punto numero 3.
Variazioni al bilancio di previsione esercizio finanziario 2025 2027 la parola all'assessore Aringhieri.
Buona sera a tutti, allora questa è l'ultima variazione al bilancio di previsione 2025 2027 e comprende tutta una serie di aggiustamenti nei capitoli, soprattutto di spesa, molti dei quali riguardano il servizio Personale dagli stipendi rotti di fondi ed oneri.
Relativi oneri dei fondi. Durante la Commissione bilancio abbiamo visto dettagliatamente i capitoli che hanno avuto delle variazioni pari o superiore ai 20.000 euro.
In questa sede mi soffermerei solo sulle variazioni più significative. Allora, nelle entrate, al capitolo addizionale IRPEF anni precedenti, abbiamo un aumento dell'entrata di 200.000 euro, relativi a maggiori incassi che riguardano appunto questa tipologia di tributo.
Poi abbiamo il capitolo fare i componenti perequative guerre 3.
Euro 59.000 questo capitolo comprende l'entrata che riguarda la nuova componente perequativa della Tari di 6 euro.
Per ogni utenza, come sapete, è stato istituito il bonus sociale per i rifiuti, questa misura è stata prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del gennaio 2025, che è stato pubblicato in Gazzetta il 13 marzo del 25. L'agevolazione consiste in una riduzione del 25% della tassa rifiuti ai nuclei familiari in condizioni di effettivo e documentato disagio, e cioè con un ISEE non superiore a 9.530 euro, che viene elevato poi a 20.000 euro nel caso di nuclei con almeno quattro figli a carico per la copertura di questo bonus sociale. È stato fissato in sei euro per l'utenza da ARERA che l'Autorità di regolazione per energia, reti ambientali sarà poi l'INPS a fornire ai comuni i dati relativi agli Isee validità l'individuazione dei beneficiari.
Lo sconto sarà comunque riconosciuto nel 2026,
Lo stesso importo, questi 59.000 euro, li troveremo poi nel capitolo di spesa, trasferimenti, componenti componenti perequative, guerre 3, in quanto dovremmo riconoscere questi fondi alla CSEA, la Cassa per i servizi energetici ed ambientali.
Poi, sempre nelle entrate, abbiamo il capitolo trasferimento da Comuni dal finanziamento regionale, riqualificazione, illuminazione pubblica, abbiamo un'entrata di 789.286,20 euro, questi sono fondi relativi al finanziamento ottenuto con la partecipazione al bando regionale, insieme al Comune di Pero e Cantello per il progetto di riqualificazione dell'illuminazione pubblica questi lavori sono terminati nel 2022 e questo è il riconoscimento della Regione Lombardia al Comune capofila di pero, che poi ha girato la quota di nostra spettanza lo stesso importo. Lo troviamo poi nelle spese nel capitolo concessione, servizio illuminazione pubblica, sempre per pari importo per la destinazione di questo finanziamento.
E aspettiamo aspettavano questi fondi, perché dobbiamo pagare circa 365.000 euro al gestore, da conguagli relativi agli anni precedenti, dove c'è stato un forte incremento dei costi energetici e d'accordo con il gestore attendavamo appunto questo introito prima di saldarli, la parte eccedente che non verrà utilizzata entro quest'anno andrà in avanzo vincolato e servirà al pagamento del canone dei prossimi anni.
Poi, sempre nelle entrate.
Il capitolo abbiamo il capitolo canone unico patrimoniale maggiore, intorno una maggiore entrata di 53.000 euro, perché prevediamo maggiori incassi, in quanto una parte di questi incassi sono già arrivati e mancano ancora mancano ancora i mesi di novembre e dicembre sono relativi al canone di concessione per l'occupazione del suolo pubblico e stiamo incassando anche dei canoni arretrati.
Poi abbiamo il capitolo fondi, incentivi, funzioni tecniche, 99.700 euro, questi servono per poter riconoscere gli incentivi delle funzioni tecniche, troveremo lo stesso importo delle spese come somma del Fondo, incentivi funzioni come fondo, somma del Fondo, incentivo funzioni tecniche, compenso, oneri riflessi ed IRAP.
Poi abbiamo sempre nelle entrate capitolo trasferimenti regionali per opere diverse, 200.000 euro e sono relativi a trasferimenti residui per i danni del maltempo del 2023.
Questi questi fondi, poi, sono stati destinati in contropartita nelle nelle spese al capitolo manutenzione straordinaria, stabili comunali, trasferimenti da Regioni dallo stesso importo e verranno appunto utilizzati per la manutenzione straordinaria degli immobili comunali.
Poi, sempre come entrate abbiamo il capitolo trasferimenti per standard qualitativi, un'entrata di 70.000 euro che è relativa a un contributo straordinario relativo al conseguimento del permesso di costruire, che riguarda l'area ex intergruppi, questi fondi questi 70.000 euro in contropartita nelle spese sono stati messi nel capitolo manutenzione straordinaria stabili comunali standard qualitativi da sempre per euro 70.000 che saranno utilizzati sempre per la manutenzione degli stabili comunali.
Poi nelle entrate abbiamo anche il capitolo trasferimenti regionali per eventi calamitosi, 250.000 euro questo però un'entrata per conto terzi, infatti, si riferisce alla prima tranche di rimborsi da parte della Regione a favore dei cittadini che hanno fatto richiesta per il rimborso dei danni della grandinata del 2023 di fatto una partita di giro. Infatti, troviamo nel capitolo delle spese il capitolo trasferimenti regionali per eventi calamitosi sempre per pari importo 250.000 e quando arriverà la conferma della Regione, verranno riconosciuti ai beneficiari. a seguito delle richieste che sono state effettuate, il Comune di fatto fa solamente da tramite tra Regione e beneficiari.
Poi ci sono delle altre spese.
Che non abbiamo ancora visto che sono capitolo servizio TARI, c'è una riduzione di spesa di 20.000 euro per minori esigenze, capitolo rimborso, ICI IMU, abbiamo un incremento della spesa di 20.000 euro per l'adeguamento alle nuove richieste di rimborso,
Poi abbiamo il capitolo manutenzione straordinaria, stabili comunali, oneri primaria, abbiamo una minor spesa di 29.437 euro perché lo stesso importo viene di fatto girato al capitolo investimenti per la sicurezza oneri primaria, dall'imposta all'installazione delle telecamere.
E poi abbiamo il capitolo manutenzione straordinaria, stabili comunali, avanzo, amministrazione, aumentiamo la spesa di 33.701 euro per lo spostamento delle somme economizzare lo spese.
Face dei professionisti per interventi straordinari sul patrimonio.
Poi abbiamo il capitolo, appunto.
Capitolo versamento IVA all'erario dove aumentiamo la spesa di 50.000 euro per l'adeguamento all'importo che dovremmo versare e anche il capitolo versamento IVA all'erario per partecipazioni, abbiamo un aumento di spesa di 25.450 euro sempre per l'adeguamento a quanto dovremmo versare.
Come ultimo, abbiamo il capitolo peso e appalto, ho messo scolastica dove dobbiamo registrare una maggior spesa di 130.000 euro, che è relativa alla stima del conguaglio della ristorazione scolastica da settembre a dicembre 2025, e comprende anche gli insoluti.
Diciamo.
Grazie Assessore.
Prego Consiglieri.
Non ci sono interventi, consigliere Mosconi sì, grazie Presidente, volevo evidenziare solo una variazione in entrata, portando l'attenzione sui set sui quasi 790.000 euro 789.000 euro e rotti in entrata in merito al trasferimento da parte del Comune di Pero per il bando regionale di riqualificazione dell'illuminazione pubblica un bando che era stato seguito dal dall'allora assessore ai lavori pubblici ingegnere Franco Guzzetti dell'attuale gruppo politico mezza si Regeneron un bando sostanzioso con impero, Melzo e Cantello, c'è un cartello ancora esposto nei giardini e qua davanti al Comune davanti alla fontana, un ringraziamento anche al lavoro del geometra Lamanna per l'impegno profuso su questo progetto.
E colgo l'occasione di questo ringraziamento anche per dire che su questo tema ci sono delle cose ancora da sistemare, che non sono state più portata avanti da nessuno, ci sono alcuni alcune zone buie, quindi alcuni punti luce mancanti il telecontrollo a distanza che faceva parte di questo efficientamento energetico, a quanto pare non è mai entrato in funzione o non stava funzionando, perché se non si chiama per segnala il numero dei lampioni un guasto, non c'è nessun controllo automatico. Ci pare di capire, visto che non vengono sistemati in autonomia i lampioni e quindi si chiedono le motivazioni di questo e se qualcuno, se qualche politico è sempre occupato di questo grazie.
Grazie.
Se non ci sono altri interventi.
Se ci sono dichiarazioni di voto?
Allora mettiamo in votazione il punto numero 3, variazione al bilancio di previsione esercizio finanziario 2025 2027 voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Immediata eseguibilità per il punto favorevoli.
Contrari astenuti, il punto viene votato, viene approvato a maggioranza.
Bene, il Consiglio comunale è terminato grazie a tutti e buonanotte.