
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Maruggio - 30.01.2026
TIPO FILE: Video
Revisione
Buongiorno, procedo con l'appello Longo Alfredo presente goda Nino Molendini, Mariangela d'estate egiziana, Marasco Antonio Maiorana Gaetano Longo, Massimiliano Licheri, Daniele Maiorano Gaetano 94 40 Massimo prendono e Davide Molendini, Fabiola, assente, pronti da Daniela assente, grazie grazie, Segretario, buongiorno a tutti i colleghi prima di iniziare i lavori del Consiglio comunale di oggi.
Saluto la presenza degli uomini e delle donne, della Protezione civile comunale, del corpo di Protezione civile comunale, che oggi sono anche interessati per conoscenza un punto all'ordine del giorno.
E che ringrazio per l'attività costante di volontariato che fanno nei confronti del nostro territorio per la protezione della cittadinanza di Maruggio ogni volta che ci sono eventi avversi, come purtroppo è già successo nelle ultime settimane a causa di condizioni meteorologiche che purtroppo hanno causato diversi danni e allagamenti e stiamo vedendo quello che sta succedendo purtroppo quotidianamente in alcune regioni italiane in particolare dalla Sicilia nel territorio di Niscemi e,
Quando questo accade, ci rendiamo conto più che in altri momenti, quanto sia importante prestare la propria attività di volontariato o la propria mettere al servizio degli altri la propria passione, anche il proprio coraggio, in certi casi per un bene più alto che è quello comune quindi a nome ovviamente.
Di tutta la comunità Mar Urgese, grazie non solo per la presenza ma soprattutto per quello che fate e per quello che farete e spero poco perché non si è mai però per esserci, diciamo per esserci.
Sempre prima dei lavori del Consiglio, portiamo le giustificazioni oggi del consigliere Prontera, del gruppo Maruggio per tutti e della consigliera Fabiola Molendini, sempre dello stesso gruppo, che sono arrivate.
Nella giornata di ieri, quindi, sono assenti giustificati, ovviamente per.
Per imprevisti, entrambi per motivazioni familiari.
Insieme ai lavori del Consiglio comunale, se non ci sono interventi da parte dei colleghi Consiglieri.
Ebbene, oggi abbiamo in discussione sui punti all'ordine del giorno, il primo punto all'ordine del giorno è il classico, come ben sapete, che apre tutti i lavori del Consiglio comunale ed è relativo alla all'approvazione delle per dei verbali delle sedute precedenti.
In particolare.
In questo caso parliamo dei verbali.
Della seduta di Consiglio comunale del 12.
12 2025, quindi del nord, dell'ultimo Consiglio comunale dello scorso anno.
Come?
23 12.
Ah, c'è un errore nel nella delibera bacchetteremo, infatti dicevo che ne abbiamo fatto un altro, però.
Del 23 12 25 con le deliberazioni dalla 72 all'81, infatti, i verbali sono corretti e soltanto nel corpo della.
Del deliberato che c'è un errore di battitura invece dei 12 mesi, se si fosse giusto.
Diciamo che.
La segreteria è stanca, a volte va anche cambiato.
Nel verbale che si rifanno a questi li fanno quelli del del comunichiamo al al data center, che gestisce questa cosa, che dalla da secoli da Mezzola ha ad oggi sono passati almeno quattro segretari più o meno perché c'è il nome del Segretario Mezzola che stava cinque anni fa.
Anzi, sicuramente lasciano Segretario comunale e poi mettono in automatico il cognome.
Interventi sul primo punto all'ordine del giorno è semplicemente l'approvazione dei verbali di qualcosa che abbiamo già discusso.
Dichiarazioni di voto.
Maruccio per tutti.
Per Maruggio favorevole IP.
Ebbene, la votazione anche oggi verrà per via telematica, quindi.
Dichiaro aperta la votazione.
Del primo punto all'ordine del giorno e invito i Consiglieri a votare,
11 presenti 11 favorevoli, unanimità, dichiaro chiusa questa volta con votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività di questa delibera prego.
Anche in questo caso, 11 favorevoli unanimità, dichiaro chiusa la votazione.
E la discussione del punto numero 1 è aperta la discussione del punto numero 2, ovvero quella che vede la variazione al Bilancio di previsione Finanziario 2026 2028 con la ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 10 del lotto 1 26 adottate ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del decreto legislativo numero due sei sette del 2000. Su questo argomento invito a relazionare la consigliera Mariangela Molendini con delega al bilancio.
Attività produttive, commercio.
Prego Mariangela buongiorno, Sindaco buongiorno a tutti. La variazione di cui alla nota protocollo numero 139 del lotto 1 2026 allegato 1 riguarda il settore, I Settore Affari Generali abbiamo una variazione positiva in entrata di 9.506,14 euro derivante dal finanziamento PNRR Misura 1.3, punto 1 Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane, a tale variazione positiva in entrata corrisponderà una variazione positiva di spesa dello dello stesso importo. Si chiede quindi di ratificare la delibera di Giunta comunale numero 10 del lotto 1 2026.
Grazie.
Grazie Mariangela, ci sono interventi su questo punto da parte dei colleghi Consiglieri.
Un secondo solo prego, faccia la dichiarazione di voto per noi è favorevole, grazie, Consigliere De Stradis per Maruggio favorevole, grazie, passiamo quindi alla votazione, sempre per via telematica del secondo punto all'ordine del giorno prego.
11 presenti 11 favorevoli, unanimità dei votanti, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività della delibera prego.
Anche in questo caso, 11 favorevoli unanimità, dichiaro chiusa questa votazione.
E questa discussione ed è aperta la discussione invece relativa al terzo punto, all'ordine del giorno variazione al Bilancio di previsione Finanziario 2026 2028,
Ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 14 del 13 giugno 2020 si è adottata ai sensi dell'articolo 174 175, comma 4 del decreto legislativo numero due, sei, sette, del 2 e del 2000 e invito anche su questo argomento a relazionare.
La consigliera Mariangela Molendini. Prego la variazione di cui alla nota protocollo numero 372 del 13 1 2026 allegato 1 riguarda il settore. Terzo, lavori pubblici e manutenzione del patrimonio pubblico. Il Comune di Maruggio, a seguito della candidatura risulta assegnatario di 4.992 euro. Parliamo di contributi per i Comuni aderenti al progetto, alberi per il futuro edizione 2025 servizio di riqualificazione dell'area verde adibita a parcheggio sita a Campomarino di Maruccio. Dunque, istituiamo capitolo il corrispettivo capitolo di entrata e di uscita. In riferimento a tale somma ottenuta, si chiede di ratificare la delibera di Giunta comunale numero 14 del 13 1 2026.
Grazie Sindaco.
Grazie consigliere Molendini, interventi da parte dei colleghi, Consiglieri su questo punto o dichiarazioni di voto.
CUP 40, prego, per noi, va bene, quindi siamo favorevoli, grazie Capogruppo De Stradis favorevoli.
Passiamo quindi alla votazione del terzo punto all'ordine del giorno.
Prego, esprimete la vostra votazione.
Chi manca?
Perfetto, 11 favorevoli, unanimità, dichiaro chiusa questa votazione è aperta quella relativa all'immediata esecutività di questa delibera.
Chi manca?
Manca qualcuno.
Maiorani.
11 presenti 11 favorevoli, unanimità anche sull'immediata esecutività, dichiaro chiusa la votazione è chiusa la discussione del punto numero 3 all'ordine del giorno e dichiaro aperta invece la discussione del quarto punto all'ordine del giorno in questo caso il quarto e il quinto punto all'ordine del giorno sono due punti che ci vedono interessati per l'approvazione di convenzioni da stipulare insieme ai Comuni facenti parte dell'area interna Alto Salento.
Per chiarezza di informazione, il Governo da anni ha individuato delle aree su tutto il territorio nazionale.
Che a causa della loro?
Posizione geografica, della loro conformazione, eccetera,
Non venivano serviti da.
Servizi di trasporti, scuole, eccetera, perché più lontani magari alle città e ai centri più grandi, così come altri Comuni è li ha raggruppati insieme,
Definendoli Aree interne.
I Comuni facenti parte delle Aree interne sono attenzionati dallo Stato e finanziati dallo Stato al fine di aumentare il livello di servizi che ovviamente li mette in difficoltà rispetto ad altri e lo scorso anno.
Si è costituita una nuova area interna, anzi, nel 2024, poi abbiamo lavorato per costruirlo insieme, però essere individuata già nel nel nel 2024, che l'area interna Alto Salento esiste in Puglia, al momento esistono cinque aree interne.
Principalmente nel diciamo nel foggiano anche perché lì, nel giorno esatto, quello dei Monti, l'area interna Monti danno Downey, è quella più anche numericamente importante come numero di Comuni che sono circa 35 Comuni, tutti insieme.
E sono tutti i piccolissimi Comuni che poi si trovano sulle montagne, quindi son proprio complicati da raggiungere e che magari hanno il medico di famiglia a tre paesi di differenza, così come poi c'è l'area interna Alta Murgia, quella del Gargano, quella del Sud Salento nei Paesi del proprio.
Bassi.
Del Capo di Leuca è quell'Alto, Salento invece dove ci siamo noi Comune di Manduria, il Comune di Avetrana, il Comune di Sava e il comune di Torricella, ed è una fortuna nella sfortuna, cioè essere, diciamo attenzionati da questo punto di vista sia perché lo Stato determina risorse per questi comuni sia perché è la stessa cosa lo fa la Regione Puglia, così come tutte le altre regioni.
E al momento ci sono circa 77 milioni di euro destinati alle aree interne a tutte le aree interne della Puglia e stiamo ragionando con le ASL, con gli altri colleghi Sindaci delle altre aree interne su come suddividerli che non è cosa semplice, come potete immaginare, perché ognuno vorrà porta a risolvere a casa sua. Diciamo però che in questi mesi siamo nonostante siamo i più giovani e siamo riusciti a emergere.
Bene nei confronti del delle altre aree, cioè io sono stato delegato da parte del Comune capofila che con i Manduria a rappresentare la nostra aria e.
Tutte le altre aree interne hanno, tranne quelle del Sud. Salento che adesso che abbiamo come va a finire, però, hanno accettato la proposta di ripartizione che io ho fatto a tutti che ci vedeva assegnatari di una somma di 13 milioni di euro tra le nostre aree interne, non sulla Maruccio.
Al momento questa si è fermata, diciamo, la macchina organizzativa a causa del momento elettorale che vedeva il cambio della Presidenza Regione, e quindi l'ultima Giunta non ha voluto fare impegni che poi avrebbe dovuto gestire la la nuova Giunta adesso che la Giunta è stata realizza è stata nominata dal Presidente.
Speriamo che che che riusciamo a ottenere quanto richiesto perché?
C'è svolto il forte rischio che, se non ci sbrighiamo parte di queste risorse vengano distolte e vengano, diciamo, destinate ad altre iniziative ciò detto oggi, perché abbiamo fatto Consiglio Comunale oggi?
Tra ieri e oggi tutti i comuni delle aree interne e stanno andando in Consiglio comunale perché ogni atto che facciamo lo facciamo tutti e cinque insieme, passando dal Consiglio e nel e andiamo ad approvare delle convenzioni di servizi che ci vedono riuniti e i prossimi due punti all'ordine del giorno saranno proprio su determinati argomenti. In particolare, il punto numero 4 è relativo all'approvazione della convenzione per la gestione associata delle funzioni di protezione civile ai sensi dell'articolo 30 del TUEL fra i comuni di Avetrana Manduria, Maruggio, Sava e Torricella. Cioè punto i comuni che costituiscono l'area interne.
È su questo argomento invito a relazionare il Consigliere Gaetano Majorano 1994, per essere precisi al fare distinguo dal dal compagno di banco,
Che invece di dei 69 proprio tu, al contrario.
94, e allora avevamo invertito 60.
Dicevo.
Con delega appunto alla Polizia locale traffico trasporti.
Energie.
Arriverà e sicurezza anche del territorio, quindi prego Gaetano.
A te la parola.
Buongiorno a tutti buongiorno, a tutto il Consiglio e il signor Sindaco, io vorrei rinnovare un sincero saluto ai ringraziamenti, sia da parte mia che credo, di tutto questo Consiglio, ovviamente il Sindaco mi ha già anticipato ampiamente rispetto a quelle che sono le considerazioni che credo che tutto tutto il territorio anzi tutta la cittadinanza e il questo Consiglio abbia fatto nel corso dell'anno trascorso rispetto al al vostro operato soprattutto,
In considerazione del fatto che nemmeno un anno fa, nei Consigli comunali si parlava ancora di piani di protezione civile di bandi, ad oggi abbiamo già 15 volontari in divisa che operano sul territorio e che si danno da fare anche il fatto che si sia creato un gruppo coeso e affiatato non era cosa scontata, quindi vi saluto e vi ringrazio ancora.
Procedo a.
Diciamo a.
Espletare quello che era la la, l'intenzione delle aree interne rispetto alla collaborazione prevista nell'ambito della Protezione civile ovviamente acquisiti, e il parere del responsabile del servizio, il dottor San Marco, la regolarità contabile e il parere favorevole del revisore sia andata a redigere questa convinzione ai sensi dell'articolo 30 della legge 267 del del 2000 che regola, insomma, gli enti locali, considerata la volontà della Regione di proseguire nella strategia delle aree interne, è volta a sostenere i Comuni più decentrati attraverso interventi e risorse dedicate. La presente proposta di deliberazione prevede l'adesione del nostro Ente, una collaborazione intercomunale in materia di protezione civile. L'adesione avverrà nel pieno rispetto dell'autonomia e delle titolarità delle strutture comunali comunali già esistenti, con l'obiettivo di condividere risorse, competenze e programmazione.
Rafforzando le capacità di intervento in caso di eventi calamitosi.
La seguente convenzione è stata predisposta dal Comune di Manduria in qualità di Comune capofila dell'area interna Alto Salento, e coinvolge i Comuni di Maruggio Avetrana, Sava e Torricella quindi, se volessimo,
Un attimino andare a vedere quali sono i punti principali della convenzione. Il Comune condividerà i beni strumentali nel momento in cui questi saranno acquisiti dalle risorse che perverranno dalla Regione, quindi dalle aree interne. Perché erano questi punti che ci premevano un po' di più nel momento in cui ci dovesse essere un evento calamitoso, tutti gli enti facenti, perché è il e l'ente locale, il Comune che si che partecipa a questa convenzione e non nello specifico, mettiamo il caso che ci dovesse essere oltre gruppo di comunale, il gruppo comunale di Protezione civile, anche un altro ente o un'altra associazione, come prima poteva esserlo la misericordia, anche loro potranno ovviamente operare perché, operando in materia di protezione civile sul territorio, faranno parte fanno parte del comune di Maruggio e, di conseguenza della convenzione.
Quindi.
Il sindaco, in qualità di responsabile di Protezione civile, mantiene la sua autonomia, questo va soltanto a garantire la convenzione, andrà a garantire la cooperazione, la programmazione e il mutuo soccorso in caso di eventi calamitosi, questo è un breve estratto di quello che di quello che sarà, spero che possiate esserne felici, credo che sarà un servizio in più per la cittadinanza io ho finito grazie Sindaco grazie al Consigliere.
Erano Maiorano se è giusto per essere ancora un po' più precisi, ovviamente il.
Il Comune.
A cui faremo riferimento sarà il Comune capofila, quindi il Comune di Manduria, che anche, diciamo, ben organizzato da un punto di vista di Protezione civile con uomini e con mezzi, la cosa più interessante è la dotazione dei nuovi mezzi.
Anche in quel caso.
Tenete presente il fatto che i mezzi saranno distribuiti sul territorio, quindi a noi toccheranno, perché abbiamo già definito con gli altri colleghi Sindaci che cosa acquistare toccheranno, perché non possono toccare a nessun altro tutti i mezzi a mare, quindi vuol dire gommone la moto d'acqua cioè i mezzi di protezione civile che saranno a disposizione di tutti, però l'unico approdo che c'è in questi comuni è il nostro e quindi vengono tutti a Maruccio. Abbiamo già il modulo antincendio, ne stiamo comprando il 3 2, che vanno divisi negli altri Comuni anche perché noi lo abbiamo, lo abbiamo direttamente e poi ci sarà un ufficio mobile.
Specie di ufficio mobile,
In che rimane al Comune di Manduria,
Va be'attrezzatura varia in senso non.
Non non mezzi, ma attrezzi e quelli saranno divisi nelle varie nelle varie protezioni civili.
E nel momento in cui approvammo una convenzione, quelli probabilmente saranno i primi fondi che riusciremo già a ottenere e ad acquistare in quanto visto, visto, comunicando, ovviamente sarebbe anche il caso e su questo giusto diciamo fuori.
Fuori discussione.
Di proseguire quel ragionamento che abbiamo fatto con un'associazione tarantina per la formazione della Protezione civile in mare, quindi subacquea.
Anche perché, semmai dovesse accadere qualcosa, chi riesce a intervenire prima sul mezzo nautico saremmo noi perché il mezzo sta qua e noi stiamo qua rispetto a quelli che devono venire da altri Comuni, a questo punto sarebbe anche cosa buona e giusta formarci da questo punto di vista, quindi, se poi ci sarà interesse, proseguiremo nel nel discorso e ci specializza Remo grazie a competenze di altri enti che sono su su altri Comuni.
Interventi da parte dei Gruppi consiliari capogruppo 40. Prego buongiorno.
Saluto tutti gli appartenenti del Corpo di protezione civile di Maruggio.
Il mio intervento di oggi.
Non è tanto sul principio del di consorziarsi con altri Comuni.
Quanto su una cosa fondamentale, ovvero sulla tutela.
È la salute e la sicurezza dei volontari impiegati, diciamo in questo progetto, in questa convenzione, quindi ho delle perplessità soggettive onestamente.
Io al momento.
Non credo che l'impiego dei nostri volontari di Protezione civile perché io devo tutelare come consigliere comunale per quanto mi riguarda e poi è un discorso molto soggettivo i miei volontari, quindi non credo che attualmente l'impiego dei nostri volontari di Protezione civile in altri comuni limitrofi sia al momento opportuno per una semplice ragione dato che il gruppo è stata istituita da pochi mesi e si trova ancora in una fase iniziale di organizzazione e formazione io credo che ancora non sono diciamo, permettetemi la parola pronti non hanno ancora raggiunto quel livello di formazione e addestramento per poter essere impiegati in altri territori, seppur con caratteristiche simili a quello di Maruggio.
I nostri volontari, sebbene animati da un enorme spirito di collaborazione e disponibilità, secondo me necessitano ancora di un ulteriore periodo di formazione, addestramento e affiancamento operativo sul campo in dB, indispensabile per acquisire esperienza, procedure operative condivise e una piena conoscenza delle dinamiche di intervento sul territorio comunale.
Questo vale per tutti i lavori, più formazione si fa più addestramento, si fa, meglio è.
L'eventuale impiego al di fuori dei confini comunali potrebbe incidere negativamente sia sul percorso formativo attualmente in corso, sia sulla capacità del Gruppo di garantire un'adeguata prontezza operativa in caso di emergenze locali.
Che devono rappresentare la priorità assoluta dell'Ente. Evidenzio inoltre che, allo stato attuale, non avendo adottato alcun piano di Protezione civile intercomunale, che disciplina in modo organico e coordinato le modalità di intervento, le catene di comando, le responsabilità operative e l'integrazione tra i diversi gruppi comunali coinvolti,
L'assenza di questo strumento renderebbe l'impiego di volontari in altri territori e privo di un adeguato quadro normativo e operativo di riferimento.
Ho letto attentamente la bozza della convenzione e non si fa mai riferimento alla sicurezza dei volontari, alla loro formazione, al loro addestramento, alle dotazioni in termini di attrezzature e di P. I dispositivi di protezione individuale che devono avere, sembra quasi che la Convenzione voglia colmare numericamente il voto di personale che hanno le Amministrazioni ma non si voglia pensare minimamente a tutelare gli operatori stessi che sono volontari e che prestano il proprio tempo libero al servizio della comunità.
Ora è chiaro che il Sindaco ha detto che ci sono, ci sarà la formazione, però nella convenzione, io non lo leggo, quindi io adesso devo votare,
Eh sì, però io devo votare la secondo me la tutela di questi volontari non o la leggo io Massimo giusto per chiarezza, perché non vorrei che tu puoi pensasse che devi votare qualcosa che in realtà non devi votare.
Per quindi, per chiarezza sul lato, tu non devi votare un documento che determina o meno la sicurezza degli uomini di Protezione civile, tu devi votare la convenzione relativa a considerare un corpo di Protezione civile intercomunale, che poi sarà successivamente disciplinato e che prevederà successivamente non all'atto della convenzione perché nessun atto di convenzione ti indie chi è,
Presenta quello che sta chiedendo, cioè non devi confondere i documenti perdonami se te lo dico, ma giusto per chiarezza nel voto questo atto la convenzione si limita a dire la Protezione civile del comune di Maruggio lavorerà insieme alla Protezione civile del comune di Manduria Sava Torricella Vetrana. Il servizio diventerà unico e tutti disporranno di uomini e risorse condivise. E se lo facciamo, avremo questi fondi per poter comprare queste cose. Tu stai votando questo non stai votando né un nuovo piano di comodi di Protezione civile comunale né il piano di gestione della Protezione civile, né il piano di gestione del gruppo di Protezione civile per ogni Comune. Stai votando la convenzione per dire rimaniamo soli come gruppo oppure lavoriamo con più mezzi e risorse, e anche sicuramente con più formazione e tutto il resto, ma questo è un passaggio che avviene dopo.
La.
La la, la convenzione, è come se tu dici io voglio fare l'incentivo a mettere per iscritto, no, non c'è scritto che c'è per il sito dove la convenzione determina ciò che voti, non che ciò che non voti, cioè non è che ciò che non è presente nella convenzione perché non lo stai votando tu stai votando solo quello che c'è scritto nella convenzione, cioè quello che ho appena detto poi successivamente ci saranno altri altre altri atti, è normale, non sappiamo ancora come ci dobbiamo organizzare, noi sappiamo come ci dobbiamo gestire, ma non è all'interno della convenzione, soltanto convinto di sta cosa,
Va bene.
Tu sei libero di votare come vuoi cioè sicuramente fidati del comune di Maruggio, non perderà questa possibilità e quindi può Gioia.
Io non sono contro attenzione, sto dicendo che non sono contro a questa cosa qua però io mi mi sarebbe piaciuto che all'interno della delibera o all'interno della convenzione ci fosse stato un riferimento, dicendo Fedele che poi dopo, con le risorse da che avremo, perché ancora non si conoscono e quindi capisco che non possiamo scrivere 100.000 euro, 10.000 euro, non sappiamo, ma non le sappiamo le risorse che abbiamo anche suddivise, ma non sono oggetto della convenzione e si però capire quanto capire in percentuale cosa verrà destinato a cioè qua si parla sempre di chi guarda, scusami no nel ragionamento è completamente sbagliato non cieli capire quando non lo dico io, perché sono componente dell'area interna, diversamente da te e o più nozioni in tal senso. Diversamente da te, quindi, posso permettermi di dirlo, è sbagliato il ragionamento nel dire qua in che percentuali le risorse arrivano e che cosa tocca a noi, eccetera. No, perché la tutela, perché se noi stiamo ragionando di un Gruppo, unico non possiamo fare un,
Un un discorso campanilistico arrivano a 500.000 euro a Maruggio che percentuale di 500.000 euro. No, perché il gruppo sarà uno, quindi sarà dunque intercomunale, anche se non dovesse arrivare un mezzo a Maruggio, perché funzionalmente magari concentriamo tutto su Manduria, così parte tutto dalla A, cioè questa è una è una decisione che prenderemo dopo. Lascio perdere che noi, ovviamente, come ho detto, qualche cosa ce l'abbiamo qualche cosa, gli altri non possono averla che noi potremmo dire che il gommone lasciamolo ad Avetrana e ogni volta che serve partono col carrello, lo mettono a mare e poi si va a noi. Possiamo dire che senso ha c'abbiamo il porto, lasciamolo qua e siamo più veloci. No, sì, è ovvio, sì, appena finisco.
A tal proposito.
È ovvio che la formazione sia fondamentale, ma il gruppo di Protezione civile, come qualsiasi altra attività libera o professionale, è assolutamente dinamica.
Non statica, quindi, se noi dovessimo applicare questo ragionamento, per assurdo vuol dire che nesso an e se loro fossero le persone più formate, vuol dire che nessun altro può entrare nella Protezione civile perché non è ancora formato.
Eh. No, no, no, non ha senso. È ovvio che tu, per poter fare poi determinate attività, dovrei avere quella formazione. Quindi chi non ce l'ha? Quella formazione farà un tipo di attività che non richiede quella formazione e magari lavorando insieme ad altri dove troppo di trovare altre professionalità quando scoppierà facciamo corna dell'incendio ci saranno i pompieri, più tutti quelli che hanno fatto il corso antincendio, magari che vengono dagli altri Comuni a dare una mano ai Vigili del fuoco e chi non ha quella preparazione a fare altre attività di protezione civile tipo bloccare il traffico, garantire la sicurezza, guardare, non non è, non devi essere tuttologo per per essere all'interno di un corpo, altrimenti non entrerebbe nessuno. Ecco perché la formazione si impara e si impara anche facendo parte di un gruppo intercomunale, perché poi apprendere dai colleghi che ne sanno di più, così come dopodomani dopodomani arriverà.
Mio cugino X, che vorrà farne parte e che imparerà da chi a chi ha maggiori competenze e che fino a quando non li avrà acquisite farà avrà un ruolo che non metterà in sicurezza.
Questa è la mia idea, poi ti ritorno a dire oggi noi votiamo.
La convenzione relativa esclusivamente a costituire un gruppo di Protezione civile intercomunale sovvenzionato da tutti i comuni e altri enti, in particolare la Regione Puglia e il Governo, dovreste sentire questa cosa.
Comunque sta scritto nel principio delle aree interne, come lo dovesse scritto ha scritto il fatto delle risorse.
Sta scritto all'interno ti devi andare alle nostre scritto nella convenzione, sta scritta nelle di flusso quello che c'è scritto qua fra i fatti di notare, ma io non ho capito tu stai votando le risorse o stai votando la necessità di farlo. Sta scritto all'interno delle linee guida delle aree interne, Alto Salento che ti puoi andare a recuperare e leggere per capire quali sono i sordi che son stati. Questa è la convenzione, non nelle nostre, votando per la costruzione della dell'Alto, Salento anche perché non è di competenza del senza fare un riferimento quando io non voglio convincerti, io voglio evitare infatti fare una brutta figura, stiamo disse cioè io sto parlando a tuo oggi a suo favore, però ufficiati.
È una brutta figura soggettiva e lo dico io pure per te, nel senso che quasi una brutta figura sarebbe se ci quattro Comuni su cinque potano una convenzione per farlo insieme e uno rimane fuori senza nessun motivo.
Però questa è la tua decisione, io mi taccio e ci sia questo pericolo, non credo che ci sia, quest'anno, si arriva, non c'è, perché la maggioranza voterà a favore la convenzione e ce lo dicono l'assessore prima di questo la parola alla consigliera addestrati se poi può rispondere grazie sì, volevo intervenire soltanto su una cosa, siccome,
Massimo ha sottolineato la necessità di tutelare i volontari. Ora, se noi non fossimo, con cioè se noi non fossimo consapevoli di questa cosa, dovremmo impedire ai volontari di fare qualunque cosa anche nel nostro territorio, perché se riteniamo che le loro competenze non sono adatte per lavorare a Manduria, lavorare fra virgolette, insomma per agire a Manduria non lo sarebbero neanche da noi. Tra l'altro, abbiamo avuto già delle difficoltà ai loro sono intervenuti e sono intervenuti con le competenze giuste nei tempi giusti nei modi corretti. Quindi, se erano in grado di farlo nel nostro territorio, saranno in grado, con con la formazione che hanno fino a questo momento, di fare quelle stesse cose in un altro territorio. Poiché adesso andiamo a votare semplicemente la, l'opzione che che ci propone nella Convenzione dell'ONU di riunire in un unico, diciamo in un unico gruppo di Protezione civile tutti i gruppi di Protezione civile già presenti, è ovvio che se noi abbiamo un Piano di Protezione civile comunale, quello sarà comunque successivamente alla Convenzione, assorbito in un Piano di Protezione civile più ampio, forse o comunque o comunque dovrà attenersi, magari a determinate altre ed altre regole, ma la formazione dei volontari è quella se è servita adesso ed è stata utile e comunque è bastata per quelle attività basterà per quell'attività anche in un altro territorio, evidentemente, come come ha sottolineato prima anche il Sindaco, se dovranno fare delle attività per cui non sono formati, li rientreranno altri volontari che invece avranno quella formazione specifica. Quindi non credo che sia assolutamente la tutela dei lavoratori messa in discussione dalla convenzione, ma nella maniera dei laboratori, perdonatemi del volontario, ma nella maniera più assoluta, credo e.
Rizzone. No. Non volevo risponderti in questo modo, però, se tu scorre sui social, non è vero che la formazione fatta finora è stata soddisfacente, perché se tu vedi le foto ce li ho qua, non le dimostro per privacy, ma poi delle vedi ancora non si utilizzano correttamente DPI. Quindi significa che ancora l'addestramento e la formazione non ha apportato quella forma mentis da utilizzare.
In maniera automatica EDP. Questo non vuol dire che stanno sbagliando, significa che hanno bisogno di tempo e questo tempo ancora non è sufficiente.
E quindi poi te ne prendi queste foto prevede.
Allora ovviamente mi rivolgo al Consigliere 40 che ha sollevato la questione, innanzitutto ti ringrazio per l'attenzione che pony costantemente in materia in materia di sicurezza.
Ma io, la convenzione, l'ho letta e l'ho riletta più volte all'articolo 2, ad esempio ambiti funzionali della funzione di protezione civile associata, punto 6, il Comune capofila, in particolare, si impegna alla lettera alla predisposizione di studi di settore finalizzata all'aggiornamento dei piani comunali all'approvazione e alla realizzazione del Piano sovracomunale di Protezione civile e questo già è uno dei punti che hai sollevato, che sono stati tra virgolette Spadati in merito alle agli appunti che hai fatto voglio.
Qua qua qua Menzio non esiste, ma la AIFA.
Consigliere 40, ma allora la compensi scusa scusa, Gaetano Gaetano, ma è una conseguenza Massimo, è una consecutio temporum è una CONS, adesso non può esistere, non può esistere come è come perdonami Massimo perdonami, è una consecutio temporum, è come se tu stai dicendo io voglio fare l'ingegnere, mi sono però non mi iscrivo all'università di ingegneria, perché non posso fare le case, è vero, ma perché per fare le case devi prenderti la laurea, ma se non ti iscrivi non la puoi prendere e consequenziale, non c'è perché mi stai ascoltando razzista e ma probabilmente le nostre, comprendendo no, ti sto dicendo, tu dici io voglio fare costruire le case e voglio fare l'ingegnere, ma siccome non ho la laurea.
Non posso farle e non mi iscrivo perché l'iscrizione non mi dà la laurea. È vero, se tu la laurea e l'iscrizione propedeutica a conseguire la laurea dove dopo potrei fare alcune cose e lungo il percorso di laurea, farai la tua formazione che ti permette di arrivare a fare le case nello stesso identico modo. Questa è l'iscrizione all'università, cioè la costituzione della convenzione. Successivamente ci saranno degli atti, quali il Piano interdisciplinare che c'è scritto, quale la formazione, che è ovvia, che ci sia e che sarà prevista non nella convenzione, ma nel piano, come le, nei diversi regolamenti, fino a conseguire il titolo di volontario to totale di Protezione civile. Ma non puoi paragonare l'atto finale con l'atto iniziale, perché se non creiamo l'atto iniziale, la convenzione e tutto il resto, non si può fare.
Convenzione, diciamo la.
Il nostro.
Bene e quindi quello che ben sono co sono. Siamo arrivati al punto iniziale, siamo arrivati al punto iniziale, fermati, siamo arrivati al punto iniziale, siamo arrivati al punto iniziale, dove ti dicevo, fai attenzione a quello che voti nel senso nel no no, no minoranza possa votare un dato che forse non mi sono spiegato e non lo sto dicendo no, non è chiaro quello che dico, non fai attenzione che devi votare una cosa, un'altra, lo sto dicendo in quel senso fai attenzione perché sta interpretando male quello che voti, perché tu e hai ragione ti poi appellare, nel momento in cui noi voteremo il Piano intercomunale di Protezione civile, ma quello sarà un altro fatto, allora siete lì dentro se lì dentro mancano alcune cose, tu puoi dire non è prevista la formazione del Piano di Protezione civile, non è prevista la sicurezza della della del volontario non è pre, ma all'interno di quello strumento. Per questo sto dicendo non confondere gli strumenti perché oggi non stiamo votando quello oggi stiamo dicendo facciamolo insieme. Solo questo poi il come lo faremo insieme, lo dobbiamo ancora determinare.
Per questo, dicevo, fai attenzione alcune ipotesi nel senso comprende bene quello che è l'atto che stiamo votando oggi, non è il secondo la seconda cosa, perché chi chi di noi potrebbe dire andate F C ditemi, chi di noi potrebbe mai dirlo, chi di noi non ha lo stesso interesse che hai tu.
Chi di noi non vorrebbe la sicurezza, la formazione dei volontari, che sono quelli che tutelano il nostro territorio, che sono quelli che proteggono, scusando il termine, la registrazione, il culetto mio, non il tuo oppure no, no no fidati, amico, che la responsabilità Protezione civile sul territorio è solo del Sindaco non è affatto tua e sono mia,
Quindi se non c'è bisogno di scrivere una convenzione perché deve essere scritto nel piano, non nella convenzione, comunque.
Indipendentemente da questo, dichiarazioni di voto, per favore.
Discutere contrari.
Dichiarazione quindi Maruggio per tutti i contratti, le motivazioni possono possiamo saperle, non sono giustificate nella anzi non sono indicate nella convenzione tutte le questioni inerenti alla formazione, tutela, sicurezza, addestramento dei volontari di Protezione civile.
Bene, ma non non debbono essere indicate lì, no.
Indicate perché qua si parla di tante altre cose, tranne di la tutela dei volontari di tutto si parla tranne di quello.
No, siamo alle dichiarazioni di voto.
Consigliere De Stradis per una roggia favorevoli.
Passiamo alla votazione del quarto punto all'ordine del giorno.
Prego.
9 favorevoli, 2 contrari, il punto passa alla maggioranza dei presenti, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività della delibera prego.
Massimo.
Anche in questo caso, 9 favorevoli, 2 contrari, anche questa l'immediata esecutività passa alla maggioranza dei presenti, grazie, dichiaro chiusa questa votazione, quello del punto numero 4.
È?
Confermo che.
Grazie a questa convenzione il.
Il servizio di Protezione civile sarà intercomunale e disporrà di nuovi mezzi, uomini e risorse.
Uomini e donne regionale e risorse.
Discutiamo quindi il punto numero 5, ovvero approvazione della convenzione per l'associazione dei servizi in materia di ICT e delle funzioni in materia di trasformazioni digitali ai sensi dell'articolo 30 del TUEL fra i comuni di Avetrana Manduria, Maruggio, Sava e Torricella invito a relazionare su questo argomento l'Assessore, Danilo Chiego, prego,
Sì, grazie Sindaco, buongiorno a tutti, come dicevi, oggi siamo chiamati ad approvare una bozza di convenzione per la gestione associata dei servizi di Information and communication technologies della transizione digitale, sulla scia del punto precedente, appunto, tra i comuni di Avetrana Manduria, Maruggio, Sava e Torricella,
Questo rientra nell'ambito anche questo della strategia dell'area interna, altro Salento.
Se andiamo a vedere un po' gli articoli giusto per capirci qualcosa in più, vediamo che dall'articolo I è prevista la costituzione di un unico ufficio associato per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione e della transizione digitale, che assume in forma aggregata le funzioni previste dall'articolo 17 del codice dell'amministrazione digitale quindi la figura del responsabile per la transizione digitale e tutte le attività connessa,
La gestione unitaria di infrastrutture, quindi hardware applicativi, servizi digitali pubblici come SPID, pagamenti on-line, portali help-desk, formazione del personale nell'articolo 2 abbiamo la razionalizzazione dei costi e dei contratti legati sempre al tecnologie dell'informazione e della comunicazione, andare ad omogeneizzare le applicative, le procedure e migliorare la sicurezza informatica e l'accessibilità e promuovere la formazione continua di tutto il personale nell'ambito. Sempre.
Delle tecnologie digitali. L'articolo 3, l'articolo 5 definiscono le modalità organizzative. Il Comune capofila, anche in questo caso chiaramente Manduria, ospita la struttura e l'ufficio operativo. I Comuni conferiscono il personale a distacco e, di conseguenza, anche i beni strumentali e istituito un tavolo di coordinamento legato alla transizione digitale. È un tavolo composto dai responsabili della transit della transizione digitale di tutti i Comuni, coordinato dal responsabile della transizione digitale del Comune capofila, che redige il Piano annuale di associazione, da sottoporre poi successivamente alla Conferenza dei Sindaci.
L'organo di indirizzo definito nell'articolo 6 è sempre la Conferenza dei Sindaci che è stata istituita, appunto nella Convenzione quadro dell'area interna, la Conferenza proprio alla struttura, i piani e i criteri di riparto delle spese. Le spese sono a carico dei Comuni aderenti, come definito dall'articolo 8, e l'articolo 9, invece, definisce la durata e il recesso della Convenzione che si stabilisce essere appunto a tempo indeterminato, chiaramente Facoltà, poi del Comune recedere anche dalla conversione, però non prima di di cinque anni.
È chiaro che, come detto, questa convenzione va a garantire servizi digitali più efficaci, sempre nell'ottica della strategia delle aree interne alla sicurezza e il contenimento dei costi, attraverso anche la gestione comune associato. L'adozione comporta l'impegno a contribuire economicamente a collaborare sul piano organizzativo. Offre vantaggi concreti come unificazione degli applicativi, presidio della cybersicurezza che è un tema anche molto attuale, questo formazione continua e capacità di attrarre e gestire i progetti, anche e non solo PNRR.
Quindi oggi si propone appunto di approvare questo schema di convenzione e siamo chiamati a delegare anche il Sindaco al perfezionamento poi degli atti consecutivi organizzativi e tecnici necessari per l'avvio della dell'ufficio operativo associato. Grazie.
Grazie Assessore, Chiego interventi da parte dei Gruppi consiliari Maruggio per tutti, Consigliere 40, prego allora giusto perché qua sono indeciso, ancora cosa votare in questo punto non cambia e non cambia dal nostro punto.
Posso dare il mio contributo, assolutamente sì, prego allora intanto cominciamo a correggere qualche errore nella nella delibera,
Laddove dice preso atto, terzo capoverso parla ancora di Protezione civile e poi, nel deliberato, anche parla di Protezione civile.
Siamo affezionati funzione civile, se si ormai ci stanno refuso, quindi non lo so, non lo so, cosa bisogna sostituire, con che cosa bisogna sostituirlo.
Ma credo che sia per la gestione associata, eccetera, eccetera, dei servizi in materia di secondo l'allegato 1, sostituiamo lo così, se l'è preso atto che nel deliberato.
Se andiamo avanti, perché poi danese, per favore?
Entriamo un po' più dagli scusami se entriamo un po' nel dettaglio proprio in soldoni.
Di cosa si andrà a, diciamo, quali sono queste funzioni associate in termini di software in termini per, in particolare, per cosa?
O per tutto diciamo per tutti i settori e lo stesso discorso di quindi entriamo nell'entrare un attimo nel dettaglio e poi non puoi entrare nel dettaglio, perché se non se non fai la convenzione non può ed è lo stesso discorso di prima no aspetta quasi fai la tua considerazione la dichiarazione di voto per favore hardware delle infrastrutture hardware per dire no o dei servizi digitali,
Ok infrastrutture, hardware o servizi digitali, che cosa intende la convenzione?
La Convenzione intende che, nel momento in cui ci siano risorse da parte delle risorse che andiamo avanti.
No scusa ai servizi hardware o di software, sono delle attrezzature e io non so se hai un qualche fornitore che gli regala, però normalmente noi li acquistiamo, quindi se non sappiamo quali sono le risorse e non possiamo definire quali quali hardware potremmo sostituire e questo dipende da una verifica della necessità dei diversi Comuni anche sulla scorta del bando che un po' tutti abbiamo vinto che quello di risorse in comune che ci dava la possibilità oggi già di sostituire alcuni hardware OSS è acquistare altri software, però.
Per principio generale,
Faccio una considerazione e le aree interne sono così,
Organizzate a livello della Presidenza del Consiglio e così determinate proprio perché?
Per ottenere risorse e garantire servizi con quelle risorse che ottiene deve fare squadra MED, diciamola in maniera semplice, deve convenzionarsi con altri Comuni e questa convenzione gli permette di ottenere delle risorse.
Se noi continuiamo a sindacare sulla sul principio di convenzione non abbiamo capito che cosa vuol dire far parte di un'area interna, quindi qualsiasi convenzione ci proporrà l'area interna, noi l'accetteremo, perché è il principio cardine che ti permette di ottenere le risorse. Poi dopo andremo a vedere cosa fare con quelle risorse, come farlo con quelle risorse, perché sono tutti i regolamenti e piani successivi alla Convenzione stessa. Se questo principio non è chiaro, possiamo parlare da qui a dopodomani e non non non andremo mai d'accordo, perché quello che non è chiaro è che se non fai prima l'atto che ti mette insieme, nessuno ti dà niente.
È chiaro.
Mi pare che invece già fatto e abbiamo di cui abbiamo avuto abbiamo avuto.
Quindi abbiamo già ottenuto no, noi abbiamo ottenuto soltanto per esserci costituiti come area interna, Alto Salento senza convenzioni, 4 milioni di euro dallo Stato e 4 milioni di euro dalla Regione, adesso stiamo che c'è e lo dico perché esiste una, non sono arrivati fisicamente, ma esiste una determina di impegno su Alto Salento una determina regionale, su questo ciò detto, non abbiamo se tu, se tu non fai un piano strategico tra tutti i Comuni che determina che cosa fare, non solo con quelle risorse, ma con noi l'abbiamo portato fino a 14 milioni. Questo per far vedere che abbiamo una strategia importante e che siamo meritevoli di ottenere soldi, perché se tu non prima di avere i soldi li devi dimostrare che andiamo d'accordo, perché sennò i soldi non te li danno.
Ma è normale e com'riportiamolo al basso no, riportiamola al al alla nostra attività amministrativa, arrivano, ci sono delle associazioni, le associazioni dicono.
No, non vanno d'accordo tra di loro, non hanno progetti per.
Ma per la comunità di nessuna natura però pre a priori, vogliono sapere se non gli diamo qualcosa, no, no, noi non vi diamo nulla fino a quando non sappiamo che siete pronti a collaborare tra di voi,
E ci fate vedere qualcosa.
Di un interesse tale da essere finanziato con i soldi di tutti, se lo portiamo un altro livello e la stessa cosa, così come noi facciamo col nei confronti delle associazioni, lo Stato fa nei confà o la Regione fa nei confronti dei Comuni e dice ai Comuni se siete bravi a collaborare insieme e riuscite a creare un progetto tutti insieme strategico per il territorio,
Per cui non servono 500.000 euro, ma servono 15 milioni. Io la valuto perché vuol dire che serve, perché se sono 500.000 euro per tutti, Monaco 500.000 euro, non fate niente, quindi, strategicamente, non ha nessuna valenza.
Questo è il motivo per il quale?
Abbiamo come area interna impegnato anche risorse e anche personali per prendere consulenti e tecnici per la redazione della strategia dell'area interna e non si affidati anche al GAL terre del Primitivo con le sue competenze, perché ha già effettuato poi la la strategia del GAL stesso che ha portato ad altre risorse.
Oltre al dottor Borrelli, che è l'altro consulente che abbiamo preso, che il consulente anche dei Monti, Dauni e dei Gargano ed che hanno già ricevuto risorse dalle aree interne, e quindi siamo andati a vedere chi già quale strategia e chi ha fatto una strategia che ha già portato fondi, Tizio sentiamo pure Tizio.
Ma se non abbiamo gli strumenti che ci mettono insieme, non possiamo domani neanche proporla.
Quindi nella nostra strategia, qui in quella iniziale, c'è già di fare la Protezione civile insieme e nella strategia delle aree interne,
Nella strategia delle aree interne c'è già la voglia di fare insieme le dotazioni tecnologiche e la digitalizzazione, eccetera c'è nella nostra strategia delle aree interne e adesso siamo arrivati nella fase in cui lo abbiamo detto, ci stiamo mettendo insieme, dateci i fondi in modo che lo possiamo fare siamo in questa fase,
Non so se è più chiaro adesso, ma non puoi chiedere oggi i dettagli.
Che in convenzione non ci possono essere non solo non ci devono, ma non ci possono perché sono l'atto successivo a questo è, così come te l'ho detto nella delibera della Protezione civile lo dico anche in questo se non era chiara quella, spero che lo sia anche questa se non è chiaro neanche questa.
Poi, magari ti farò parlare con chi, con la parte tecnica che ha più competenza di me, quindi, magari pure con col dottor Borrelli stesso e ti chiarirà alcune idee, però ho detto.
Domando di parlare.
Sì, però a Massimo guarda perdonami, sarebbe opportuno parlarci, va benissimo, ma ognuno di noi ha un ruolo in questa Amministrazione. No, il capo dell'Amministrazione, il rappresentante legale di questo Ente sono io e sono io colui che è deputato a parlare perché lo faccio nell'interesse dell'ente che il popolo di Maruggio in una certa percentuale mi ha incaricato a farlo perdonami, quindi in questo lavoro è stato fatto. Non è mai arrivata da parte tua una richiesta di questo genere, perché tranquillamente, se non è chiaro per i gruppi consiliari, ma non solo per te, anche per tutti gli altri, sono difficoltà a organizzare una colloqui sia con la parte tecnica del GAL sia con la parte tecnica esterna, un incontro in cui dispiegano le aree interne. Noi no, però non è mai arrivata finora e siccome siamo arrivate e dico che, se una convenzione sì, dico il fatto di aderire a questa o arrivata quindi vogliono noi siamo nelle aree interne, già da un anno non siamo nelle varie, intendano aderire con tu, penso che lo sa se una persona informata sai che siamo nelle aree interne, no, ma io so tante Kozai che siamo nelle aree interne o no, io soltanto bene e se lo sai che stai tante cose, perché non mi è mai chiesto, voglio approfondire, ho fatto le mie telefonate, ho fatto, mi sono accettate alcune cose, è perché non mi hai chiesto di approfondire, di incontrare Borrelli e, se me lo sta chiedendo oggi, come se io non avessi Paul voluto fare prima e lo sapevano che eravamo nelle aree interne sempre questa necessità, mi sarei mosso volentieri, però se l'azione che lei adesso mi muovo adesso non è un problema, organizzerò presto un incontro per spiegare come funzionano le aree interne. Che cosa possono porta?
Io ho fatto.
Te lo guarda e il voto che determina la tua contrarietà o il tuo essere a favore, voi avete espresso un voto che è quello contrario, quindi poi siete contrari a.
Il CAI no, qua si parla di no, no, qua non si parla di volontari, quasi parla di un servizio associato, non si parla di volontari, forse non è chiaro e voi siete contrari e voi siete contrari a creare un servizio associato di Protezione civile tra i Comuni delle aree interne che sia chiaro,
Non me l'hai e ingiustificato e ingiustificabile.
Eh sì,
Contrari no, la motivazione.
Va beh, è una motivazione che non affonda che non affondamento, è una motivazione che non affondamento.
E quando poi vedremo sì esatto quando voi adesso comunque, siccome quel punto lo abbiamo discusso, dobbiamo votare questo punto all'ordine del giorno, quindi ti ti ti prego di fare le tue considerazioni e di rilasciare la tua dichiarazione di voto, prego.
Non era mi trovo scusa Ruggiero a tutti, si astiene grazie per Maruggio, fermare oggi è favorevole, grazie passiamo alla votazione del quinto punto all'ordine del giorno.
Prego, potete votare.
Allora, per la votazione, quindi, il punto del giorno all'ordine del giorno ci sono 9 voti favorevoli e 2 astenuti, questa votazione passa alla maggioranza dei presenti.
Per l'immediata esecutività di questa delibera, prego esprimere il POS vostro voto grazie.
Anche in questo caso, 9.
Favorevoli 2 astenuti, il punto passa alla maggioranza dei presenti, dichiaro chiusa la discussione del quinto punto all'ordine del giorno ed è aperta la discussione relativa al sesto punto all'ordine del giorno per un aggiornamento ai sensi dell'articolo 10 della legge 22 novembre 2000 numero 353 del catasto delle aree percorse dal fuoco catasto incendi, approvazione dell'elenco definitivo delle aree percorse dal fuoco per l'anno 2024.
Invito a relazionare sull'argomento sempre l'Assessore, Danilo Chieco, prego sì, grazie Sindaco. Questa è una delibera che siamo accorciamo chiamati, diciamo, portare ogni anno e andiamo ad aggiornare il catasto delle aree percorse dal fuoco, quindi il catasto incendi. Questa delibera di Consiglio comunale segue due delibere di Giunta, una, la 162 del 21 settembre 2007 che prevedeva proprio l'istituzione del catasto dei boschi e dei pascoli percorsi dal fuoco, e poi quella molto più recente delibera di Giunta. 192 del 4 novembre 2025, con la quale è stato aggiornato, in via provvisoria al 2024 il catasto dei boschi e dei pascoli percorsi dal fuoco, utilizzando chiaramente tutti i dati relativi ai centri al censimento dei terreni, già percorsi secondo i rilievi effettuati dal Corpo forestale dello Stato. Diciamo che la cosa importante da dire è che su questi terreni, su queste aree.
A far data dall'incendio ci sono una serie di vincoli, quindicennali decennali e quinquennali, che sono tra l'altro esplicate in delibera, per esempio, i vincoli qui quindicennali prevedono che le zone boscate di Pascoli che siano stati percorsi dal fuoco non possono avere una destinazione diversa da quella preesistente all'incendio per almeno 15 anni e poi,
Vincoli quinquennali sono vietate per cinque anni sui predetti soprassuoli, le attività di rimboschimento e di ingegneria ambientale, sostenute con risorse finanziarie pubbliche, salvo invece tutte quelle iniziative volte chiaramente alla salvaguardia della pubblica incolumità e alla salvaguardia, poi in generale dell'ambiente. Qui ci sono una serie di allegati, una serie di carte di di cartografie, con l'aggiunta appunto all'anno 2024 dei terreni percorsi dal fuoco grazie.
Grazie all'Assessore Chieco.
Interventi da parte dei colleghi Consiglieri.
Correggo, Cotruffo, 40, prego, correggiamo una cosa e poi faccio la dichiarazione di voto.
Nella nell'avviso di deposito, ma è una fesseria, è un refuso, ci sta nel rende noto che dice che dal 17 dicembre 2025 al 17 gennaio 2026 per 30 giorni consecutivi sono stati pubblicati.
Poi, dopo porta, relativo all'anno 2023.
Narrò quindi 24 e quindi la data 17 dicembre 17 gennaio deve essere riportata correttamente nel considerato della delibera che sta il 15 gennaio una fesseria, insomma, non so se.
Perché sennò non ci sono i 30 giorni, tutto qua è una fesseria.
Ho ritrovato.
Bene, grazie, se vorrà, se vai là sull'avviso di deposito che è stato pubblicato a novembre sta scritto 17 dicembre 17 gennaio, quella data mettetela nella nel considerato.
17 gennaio, fesserie e poi correggere, sempre nel l'avviso di deposito anziché 2023 e 24.
E basta.
Dichiarazione di voto favorevole.
Grazie dichiarazioni di voto favorevole, grazie, passiamo alla votazione dell'ultimo punto all'ordine del giorno.
Prego.
Quotate.
11 presenti 11 favorevoli, unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella per l'immediata esecutività della delibera prego.
Anche in questo caso 11 favorevoli unanimità, il punto passa quindi all'unanimità dei presenti, dichiaro chiusa la discussione e dichiaro chiusi i lavori di questo Consiglio comunale grazie a tutti e buon weekend a tutti i presenti, invito la Giunta gli Assessori a rimanere per la Giunta grazie.
