
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Maruggio - 23.12.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Buongiorno a tutti porto con l'appello Longo DOF, Alfredo presente condannino Molendini Mariangela d'estate egiziana, Marasco, Antonio Maiorano, Gaetano Longo, Massimiliano Pichierri, Daniele Maiorano Gaetano 94 40 Massimo pedone Davide Molendini, Fabio allargata, assente frontiera. Daniele Grazia.
Bongiorno.
Chiudiamo un secondo.
Comunque c'è.
Sicuro.
Convocazione qui non c'è, va be'con progetti, a buongiorno a tutti, oggi è l'ultimo Consiglio comunale, terremo l'ultimo Consiglio comunale del 2025.
È uno dei Consigli comunali, il più importante, sicuramente perché.
Tra i diversi punti c'è quello di andare ad approvare il bilancio di previsione.
È che è lo strumento che ci permette poi di essere grazie.
Di poter disporre delle somme necessarie ai diversi impegni di spesa che permettono l'attività amministrativa durante l'anno.
Prima di iniziare i lavori di questo Consiglio comunale.
Vorrei specificare.
Innanzitutto, anzi comunicare l'assenza per la seduta di oggi giustificata della consigliera Fabiola Agata Molendini,
Che è assente è inoltre comunicare ai Consiglieri che sono pervenute delle mozioni e delle interrogazioni da parte del Gruppo consiliare Maruggio per tutti,
È.
Sono in discussione, al termine di questo Consiglio, ulteriori punti all'ordine del giorno.
Se non sbaglio.
4 è ce l'ho qui.
Ah okay, grazie.
Relative che vedrà soltanto se infatti quattro vedrà soltanto la discussione relativa alle mozioni, ma non alle interrogazioni, perché per regolamento, all'interno del Consiglio comunale in cui vi è in discussione il bilancio di previsione, non è possibile portare delle interrogazioni consiliari, quindi soltanto per una questione regolamentare ovviamente alle interrogazioni esistono quindi saranno discusse nel prossimo Consiglio comunale.
Se non ci sono interventi da parte dei colleghi consiglieri nel ringraziare anche il responsabile del of dell'ufficio finanziario, il responsabile dell'ufficio Suap, quindi nell'ordine, il dottor Cosimo Greco e l'architetto Cosimo De Roma, che partecipano in supporto.
Dall'Amministrazione ai lavori di questo Consiglio, se non ci sono interventi, passerei alla discussione dei punti all'ordine del giorno.
Bene.
Il primo punto all'ordine del giorno è l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti, questo, come ben sappiamo, è un punto all'ordine del giorno che riportiamo in tutti i Consigli in questo caso.
Credo che tutti abbiano.
Ho letto o comunque ricorderanno perfettamente, il precedente Consiglio comunale è si chiede di approvare in questo primo punto il verbale della seduta del 27 11 2025 con le deliberazioni dal 57 al 70. La votazione avverrà, avverrà come sempre, per via telematica.
Ci sono interventi da parte dei colleghi Consiglieri, possiamo passare alla votazione,
Sì, se volete sì.
Okay.
Capogruppo De Stradis.
Per Maruggio è favorevole.
Bene, passiamo quindi alla votazione del primo punto.
12 presenti 12 favorevoli unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività, prego.
Chi chi manca?
No 40 c'è.
Potete controllare, per favore?
Chi manca?
Bongiorno.
Grazie.
12 favorevoli, unanimità chiusa questa votazione è aperta, quella invece relativa al secondo punto all'ordine del giorno, ovvero approvazione del Documento Unico di Programmazione DUP 2026 2028, articolo 170, comma 1, del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000, invito a relazionare sull'argomento la consigliera Mariangela Molendini con delega al bilancio oltre che al commercio, attività produttive eccetera eccetera.
Prego Mariangela, Sindaco buongiorno a tutti.
Gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione, a tal fine presentano il DUP Documento Unico di Programmazione entro il 31 luglio di ogni anno, le previsioni di bilancio sono elaborate proprio sulla base di linee strategiche contenute nel Documento Unico di Programmazione, vista la delibera di Giunta comunale numero 222 del 27 11 2025 con la quale è stata disposta la presentazione del DUP per il periodo 2026 2028 ed acquisito il parere dell'organo di revisione, come da verbale numero 105 dell'1 12 2025, con la seguente delibera si chiede di approvare il documento unico di programmazione per il periodo 2026 2028,
Grazie Sindaco, grazie Mariangelo, non ci sono interventi da parte dei colleghi Consiglieri.
Se non ci sono interventi per dichiarazione di voto Consigliere, 40, prego buongiorno a tutti, allora stamane approviamo il Bilancio di previsione finanziario 2026 28 relativo Documento Unico di Programmazione farlo insieme perché faccio un'unica dichiarazione, poi la prossima.
Se vogliamo essere precisi, si tratta di approvare quindi il bilancio, che rappresenta il mandato programmatico, l'attuazione del programma elettorale di una maggioranza rispecchia quindi la precisa volontà di una maggioranza.
Generalmente sono questi atti che una minoranza abitualmente contesta in tutte e tutti i Comuni che ho diciamo visto qualcosa ha sempre contestato.
Come sempre, almeno da quello che ho visto in giro, si apre una netta spaccatura tra le forze politiche che compongono la maggioranza e quelli della minoranza, non uno spettacolo bello da vedere in moltissimi Comuni, almeno per i concittadini di quella comunità, l'approccio odierno è diverso provo a descrivere delle valutazioni che ho fatto nell'arco degli ultimi mesi per far capire il concetto che certamente potrà essere oggetto di critiche ma che è frutto di un'attenta analisi.
E possono iniziare affermando che, già da prima dell'estate, insieme al Sindaco, all'ex capogruppo della maggioranza, Antonello Marasco, Antonio Marasco e adesso con Tiziana De Stradis abbiamo più volte interloquito con piccoli di riunioni al fine di scambiarci parere, osservazioni, considerazioni di varia natura.
Si è discusso dei programmi futuri, delle opere pubbliche in fase di esecuzione nel nostro territorio di turismo, di tante tematiche, spesso purtroppo concentrati in piccoli lassi di tempo, perché comunque il tempo è sempre prezioso.
E in queste riunioni ho più volte proposto alcune cose volte a migliorare, ma mai a criticare inutilmente.
È sempre in questi mesi ne sono nate delle delibere portate in Consiglio, in cui la minoranza ha fatto delle proposte importanti, vedi quella di adesione al Distretto agroalimentare, quella al distretto del suino nero di Puglia, degli ampliamenti una tantum in zona agricola e il riconoscimento dello Stato della Palestina e la maggioranza dal canto suo anche migliorato ulteriormente alcune di queste proposte e quindi il risultato è stato un ottimo lavoro riconosciuto anche dai nostri concittadini.
Abbiamo sempre, come minoranza, fatto ulteriori proposte che abbiamo che stiamo per approvare oggi, almeno credo, almeno credo.
Alcune le discuteremo nel prossimo Consiglio perché, come ha detto il Sindaco, non potevano essere discusse oggi perché il Regolamento non lo prevedeva. Essendo delle interrogazioni,
Un'altra è in fase di discussione perché vogliamo migliorarla. Insomma, mesi interi di lavoro in cui questa minoranza ha fatto un lavoro diverso da quello che è costituzionalmente, gli viene sempre attribuito un lavoro fatto di controllo, ma anche di proposte di dialogo, di confronto pacato,
Non ricordo onestamente una riunione negli ultimi mesi in cui si è alzato minimamente il tono della voce.
Molti non sono abituati a questo via, il sindaco per fortuna in maniera non diretta ce lo siamo imposti quindi la nostra pacatezza, la nostra anche educazione in Consiglio credo che sia sotto gli occhi di tutti.
Continua ancora nel descrivere alcune situazioni accadute, mi vengono in mente le numerose chiamate anche al consigliere Pichierri, in cui settimanalmente faccio presente alcune segnalazioni che mi arrivano e che lui, dove è possibile, ha prontamente risolto non a me come consigliere di minoranza ma a tutta la comunità anzi mi piace dire alla nostra cittadina perché comunque io sono favorevole al riconoscimento della città di Maruja oppure quando ho chiesto, per esempio, all'assessore Fusco in occasione dell'approssimarsi delle festività dei morti di asfaltare la strada laterale del cimitero per un maggior decoro richiesta prontamente eseguita, quindi,
Senza nessun.
Deve ha fatto io non l'ho fatto, io no, si è fatta perché Maruggio ne aveva bisogno.
Alla luce di quanto ho appena detto, quindi, considerando che per risolvere alcune problematiche e il confronto politico comporta comunque l'utilizzo di somme da prendere dal bilancio in corso e spenderli.
Quindi significa che, se ha fatto delle richieste, sono state fatte comunque dei soldi, sono stati spesi dal bilancio comunale e non da quello di Danilo da quello di Alfredo da quello a mia insomma l'approvazione delle mozioni presentate e approvate nei mesi scorsi e quelle che andremo anche ad approvare oggi qualcuno a piccole spese altre magari a costi maggiori da prendere all'interno del bilancio e quindi da queste considerazioni fiaba fatte nel periodo di pieno rispetto dei ruoli istituzionali fortemente consapevoli che migliorare un territorio, una comunità porta a prendere anche delle decisioni diverse dal solito.
Ho anche diverse da altre realtà locali, in sintesi, facendo adesso anche le dichiarazioni di voto, questa minoranza ha deciso di votare favorevole al DUP e logicamente anche al bilancio di previsione, proprio perché le nostre proposte, che sono state accolte in passato e che verranno accolte oggi con credo oggi con le altre proposte abbiano contribuito quindi anche noi come minoranza abbiamo contribuito realmente per migliorare questa più alcune cose di questa nostra concittadina CTU, scusate questo nostro territorio, questa nostra comunità e quindi siamo favorevoli. Per questo motivo, grazie Sindaco.
Grazie Capogruppo 40, prima di cedere la parola poi al Capogruppo di Stratis.
Volevo fare del delle considerazioni proprio su quanto hai detto.
Io credo che.
Il primo dovere.
Di un rappresentante del.
Della comunità, che sia un consigliere comunale che sia un organo di Giunta, che sia un sindaco che, sia a diversi livelli è quello di essere responsabile, è responsabile, oggi è un termine che forse in politica qualcuno dimentica, perché se è tutto trasformato in una grande tifoseria,
In una grande tifoseria tra i pro e i contro la guerra, in una grande tifoseria tra i pro Israele pro-Palestina, con una grande tifoseria, tra il centrodestra e il centrosinistra.
Alla stessa stregua di quello che succede nel calcio, nel tennis, eccetera,
Ma se nel calcio nel tennis, seppur con il loro grande valore, parliamo di giochi, beh, qui non stiamo giocando, qui stiamo decidendo.
Il futuro e il presente,
Del territorio del nostro territorio, così come a diversi livelli, si fa a livello provinciale, regionale e nazionale.
È?
Sono molto contento, in qualità di primo cittadino, anche questo futuro abbiamo in qualche modo deciso di sceglierlo insieme.
Al netto delle differenze non ideologica.
Perché quale può essere?
In un paese piccolo come il nostro, una differenza ideologica, noi veniamo tutti, probabilmente dallo stesso.
Tipo di famiglia.
Abbiamo avuto tutti la nostra esperienza, chi più chi meno ha studiato ha fatto esperienze, magari fuori dal proprio comune, dalla propria regione, abbiamo condiviso insieme momenti lieti, momenti meno lieti come quelli che stanno caratterizzando, purtroppo, quest'ultima quest'ultima settimana.
Abbiamo collaborato già in diverse situazioni, in diversi contesti, magari associativi, quindi quale potrebbe essere la differenza ideologica, non c'è, a parere mio ci può essere sicuramente ed è giusto che ci sia una differenza di visione.
Ma la differenza di visione.
Non è quella che caratterizza una maggioranza e una minoranza, la differenza di visione è quella che caratterizza una persona, un uomo o una donna che sia noi nella stessa maggioranza, abbiamo differenze, divisioni e quello che ci permette di crescere e di fare meglio è proprio questa differenza di visione e il confronto,
Che ci fa crescere ed è quello che probabilmente ha caratterizzato tutte le mie Amministrazioni fin dalla prima, il fatto di non volere una maggioranza monocolore,
Costituita da yes-man, impauriti, che dovessero dire sì, signor Sindaco, non è questo noi, abbiamo cercato con il tempo di differenziarci, diamo ricamarci, di costruire, di integrare e di confrontarci, e questo confronto lo aneliamo.
Dalla minoranza lo vogliamo, perché per noi è crescita se, confrontandomi con Gaetano con Antonello con Daniele, abbiamo una visione diversa.
Da quella di visione diversa, così come con gli Assessori da quell'episodio diversa può nascere probabilmente.
Qualcosa di migliore o almeno di valutabile.
Se fossimo stati, al contrario, avremmo fatto la stessa cosa se fossimo stati noi.
La minoranza consiliare aveva, avremmo fatto la stessa cosa perché quello che caratterizza il nostro agire in questo ruolo non è.
L'applauso, quello verrà forse dopo cinque anni.
L'applauso del concittadino, che magari ha avuto un miglioramento della solida della vita, ma è la responsabilità di fare la cosa giusta per il Paese in maniera oggettiva e non soggettiva, e quindi sono molto fiero di poter rappresentare non solo questo territorio, ma anche questo Consiglio.
È di poter fare questo lavoro?
Insieme a ogni componente diversa della mia maggioranza.
E anche a ogni componente diversa della mia minoranza.
Che dal primo giorno non abbiamo mai chiamato opposizione.
Perché il nostro non è un gioco caratterizzato da tifoseria e la responsabilità di amministrare un territorio, e quindi grazie per questo.
Il voto di fiducia e spero, così come un Dio, ognuno di noi spera.
Di ricevere ulteriori sproni ulteriori proposte,
Anche.
Come è successo spesso.
La verifica di errori a cui siamo stati sottoposti nel tempo e che, anche grazie al vostro aiuto che quel ruolo ispettivo e di controllo che tocca alla minoranza e state svolgendo egregiamente ci hanno permesso di fare meglio, ovviamente, come ogni umano siamo perfettibile, siamo perfettibili e quindi abbiamo necessità di essere,
Corretti quando serve, spronati quando sarde.
Ho.
Più facilmente accompagnati in un'Amministrazione, non perché non ne abbiamo le capacità, io sono 16 anni che ho l'onore di rappresentare i quando da Assessore quando da sindaco questa comunità.
Ma perché crediamo che dal confronto possa nascere qualcosa in più per noi, uno più uno non deve mai fare due, uno più uno deve sempre sempre sempre fare tre.
Deve dare un valore aggiunto alla somma dei due fattori simili.
Qui ringrazio la dichiarazione di voto.
E cedo la parola anche al Capogruppo per Maruccio, la consigliera De Stradis, sì, buongiorno a tutti, anch'io vorrei dire due parole prima delle dichiarazioni di voto, in realtà mi accodo a quello che hanno detto Massimo e Alfredo.
E credo che fare parte di un Consiglio comunale sia a volte è semplicissimo, a volte complicato, come in tutti i contesti in cui ci sono più persone che si esprimono. Alla luce di quello che è stato detto oggi, io penso che veramente tutti quanti possiamo sentirci orgogliosi di fare parte di questo Consiglio comunale perché comunque non è una cosa scontata questa collaborazione e io credo che Maruggio sia passato, penso agli ultimi, agli ultimi Consigli comunali si è passato da un momento di di forte contrapposizione, a volte anche ha raggiunto anche dei toni verbali eccessivi. Diciamo in in una prima fase, in una seconda fase, lo sapete tutti abbiamo avuto un Consiglio comunale senza la voce della minoranza, per quanto il confronto all'interno della nostra maggioranza sia sempre stato particolarmente attivo perché, come diceva il freddo, siamo comunque una maggioranza molto eterogenea, per cui, anche se in Consiglio comunale c'era un unico gruppo consiliare anche allora i punti di vista sono sempre stati differenti e tutti si sono confrontati mai come questa volta questo confronto e e costruttivo e ci fa onore e credo che faccia onore a tutti se fa onore alla minoranza per le parole che ha detto Massimo, credo che anche la maggioranza stia facendo la sua parte da questo punto di vista e penso che dovremmo cercare insomma, di continuare così, perché è l'unico modo per costruire qualcosa di buono. Siamo una città molto piccola, siamo un comune, una città molto, molto piccola. In fondo numericamente, quindi, se dovessimo frantumarsi in 1.000 posizioni all'interno del Consiglio comunale, potremmo creare solo delle difficoltà al ai nostri concittadini e alla vita dei nostri figli in generale e di tutti coloro che poi ci seguiranno. Quindi io ringrazio tutti i componenti del Consiglio comunale, però un ringraziamento particolare lo voglio rivolgere proprio alla minoranza per le parole che ha detto Massimo e per le posizioni che loro continuano a prendere per le proposte che continuano a fare sempre in una maniera corretta, pacata, perché io credo che nel nel modo di porsi nella e nella contrapposizione pacata ci sia sempre il.
Il modo migliore per arrivare ad una conclusione, così come fra una uno scontro attivo e una mancanza di contrapposizione nel mezzo. C'è sempre la la.
Diciamo il il compromesso migliore in assoluto. Penso sì. Dichiarazione di voto, ovviamente per non già favorevole. Grazie alla Capogruppo De Stradis, se non ci sono intorno e durante gli interventi da parte dei colleghi Consiglieri, anche se veramente crediamo di aver parlato a nome di tutta la maggioranza, siamo tutti d'accordo. Passerei quindi alla votazione del secondo punto all'ordine del giorno prego.
12 presenti 12, favorevoli, unanimità per l'immediata esecutività di questa delibera, prego.
Anche in questo caso, 12 favorevoli unanimità, dichiaro chiuso il secondo punto all'ordine del giorno è aperta la discussione relativa al terzo punto all'ordine del giorno, ovvero quello che vede l'approvazione del Bilancio di previsione Finanziario 2026 2028, articolo 151 del decreto legislativo numero due sei, sette del 2000 e articolo 10. Decreto legislativo numero 118 del 2011. Anche in questo caso invito a relazionare sull'argomento la consigliera Mariangela Molendini, prego,
Con delibera di Giunta numero 223 del 27 11 2025, abbiamo approvato lo schema di Bilancio di previsione Finanziario 2026 2028 completo di tutti gli allegati previsti dalla normativa vigente. Tra questi ricordiamo la delibera di Consiglio comunale numero 59 del 27 11 2025, con la quale abbiamo provveduto a stabilire le aliquote e le detrazioni per l'imposta municipale propria IMU per l'anno. 2026. La delibera di Consiglio numero 20 del numero 60 del 27 11 2025, con la quale abbiamo provveduto a stabilire delle aliquote per l'addizionale comunale IRPEF 2026, la delibera di Consiglio numero 53 del 39 2025 sulla verifica delle quantità e qualità di aree e fabbricati da destinare a residenza, attività produttive e terziario, la delibera di Consiglio numero 61 del 27 11 2025 di approvazione di programma del programma per l'affidamento degli incarichi di collaborazione, la numero 164 di Giunta del 11 9 2025 le relative all'approvazione del canone unico patrimoniale 2026.
La numero 165 di Giunta dell'11 9 2025 relativa all'approvazione delle tariffe per la fruizione dei servizi pubblici a domanda individuale per l'esercizio di competenza e la delibera di Giunta numero 208 del 18 11 2025 di destinazione dei proventi per le violazioni al codice della strada, con il verbale numero 106 del 3 dicembre 2025 il revisore dei Conti, la dottoressa Ancona Serena Maria ha dato parere favorevole. Dunque, con questa delibera di Consiglio si chiede l'approvazione del bilancio di previsione. 2026 2028 che risulta in pareggio e in particolare per il 2026, con un totale in entrata di circa 29 milioni 517.000 euro e stesso importo in uscita che vede per il 2027 in entrata circa 37 milioni 547.000 euro e stesso importo in uscita.
E per il 2028 in entrata, circa 39 milioni 826.000 euro e stesso importo in uscita.
Dal punto di vista degli equilibri economico finanziari. Ci siamo con il parere, con il rispetto di tutti i vincoli previsti dalla normativa. Grazie Sindaco.
Grazie Consigliere Molendini.
Anche in questo caso ci sono.
Interventi da parte dei colleghi Consiglieri o possono passare alle dichiarazioni di voto in parte diciamo già fatte nel punto precedente.
Capogruppo 40 sì.
Grazie ah, scusami, ho sbagliato microfono.
Sì, grazie troppo onerose per tutti in modo favorevole, grazie perdonami allo acceso quello di Tiziana, prego per una roggia favorevole, grazie, passiamo quindi alla votazione del terzo punto all'ordine del giorno.
Potete votare 12 presenti, 12 votanti, 12 favorevoli, unanimità, dichiaro chiusa la votazione.
È aperta quella relativa all'immediata esecutività dello stesso punto prego.
Anche in questo caso, 12 favorevoli unanimità dichiaro chiusa questa votazione, è aperta la discussione del quarto punto all'ordine del giorno, ovvero quello che vede la ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.
Ti stiamo facendo lavorare tanto, anche in questo caso cedo la parola alla consigliera Mariangela Molendini, prego.
I comuni e le loro eventuali forme associative con popolazione superiore a 5.000 abitanti, Città metropolitane, Province e altri enti competenti sono tenuti ad effettuare una ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica nei rispettivi territori. Tale ricognizione rileva per ogni servizio affidato l'andamento, dal punto di vista economico, dell'efficienza e della qualità del servizio e del rispetto degli obblighi indicati nel contratto di servizio in modo analitico. Rileva altresì la misura del ricorso agli affidamenti secondo periodo e all'affidamento a società in house, oltre che gli oneri e i risultati in capo agli Enti affida a affidanti e contenuta in un'apposita relazione che viene aggiornata ogni anno. Elenchiamo i principali servizi pubblici locali e forniti dal Comune di Maruggio, cimiteri e servizi funebri igiene urbana, illuminazione votiva, illuminazione pubblica sono soggetti a verifica periodica da parte del comune di Maruggio, i seguenti servizi igiene urbana, gestore Impregilo, Impe Impregeco, S.r.l. Illuminazione pubblica De Sarlo Giovanni S.r.l. Con questa delibera si chiede quindi di approvare la relazione di ricognizione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica e di disporre che la relazione sia pubblicata sul sito istituzionale dell'ente trasmessa contestualmente all'ANAC.
Grazie interventi.
Loro, una per capire la differenza, credo che il ragioniere mi possa spiegare differenza tra cimiteri, servizio, cimiteri e il servizio funebri con quella di illuminazione votiva qual è?
Allora, se dunque praticamente abbiamo i i servizi cimiteriali, servizi sarebbe sevizio di lampade votive e il se dell'illuminazione votiva, scusateci e poi dicevi l'altro scusa.
Sì, no, allora i no, l'illuminazione, i cimiteri, si intende qui allora praticamente il servizio relativo all'estumulazione, tumulazione quello o che invece di illuminazione votiva si riferisce alla perché vuol dire scusa, sì okay, grazie.
Dichiarazioni di voto allora posso favorevole.
Favorevole.
Passiamo quindi alla votazione del quarto punto all'ordine del giorno ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica invito.
Tutti ad esprimere il proprio voto prego.
12 presenti 12 favorevoli unanimità, dichiaro chiusa la votazione aperta, quello relativo all'immediata esecutività, prego.
Grazie unanimità, dichiaro chiusa la votazione del quarto punto all'ordine del giorno è aperta la discussione, invece relativo al quinto punto, all'ordine del giorno approvazione Piano di razionalizzazione ordinaria delle partecipazioni ex articolo 20, decreto legislativo.
19 agosto 2016 numero 175 e successive modifiche e integrazioni, ricognizione partecipazioni possedute al 31 12 2024 determinazioni invito.
Visto che ce l'abbiamo, lo facciamo lavorare un po' a relazionare sull'argomento e il dottor Cosimo Greco responsabile dei servizi finanziari di questo Comune, prego sì, grazie Sindaco allora anche questa, come quella precedente, una delibera di Giunta che ha a che fare con la partecipazione del Comune.
In enti organismi.
Enti strumentali, organismi gestionali e società partecipate e, come ogni anno, anche questa volta facciamo la ricognizione periodica di queste partecipazioni, cioè il Comune praticamente nel corso di questi anni ha acquisito delle quote in alcune società enti ai vari ed è soggetta a questa questo adempimento normativo che prevede appunto una una razionalizza, c'è una.
Ricognizione, cioè cosa vuol dire verificare se ci sono i motivi ancora di della permanenza nel capitale nelle quote di queste di questi enti alla la.
Diciamo, al netto della della partecipazione intorno e Molina, che è soggetta fin da fin dall'inizio ad una dismissione, invece le altre due è previsto il mantenimento delle quote per quanto riguarda era la dismissione della quota di Torre Moline e ovviamente nel corso di questi anni abbiamo tentato di procedere alla relativa dismissione e, in ultimo, con una determina del non ottobre-novembre scorso. Abbiamo.
Indetto una una gara per dismettere questa questa quota, però la gara è andata deserta e quindi, come abbiamo anche certificato dalla Corte dei Conti, procederemo ad un nuovo e ad una nuova, un nuovo bando nuova procedura. Penso a gennaio a febbraio, quando sarà possibile quella e diciamo l'unica quota che il Consiglio comunale ha stabilito da sempre di dismettere, però non riusciamo a dismettere ci per vari motivi per cui ripeteremo comunque la procedura l'anno prossimo, quindi andiamo praticamente a confermare il la ricognizione degli anni dell'anno scorso il, la razionalizzazione, e c'è anche il parere favorevole del revisore che si che è stato espresso con verbale numero 107 dell'11 12, grazie,
Grazie, dottor Greco, interventi.
Grazie Sindaco.
No, anche noi siamo favorevoli al fatto di dismettere, diciamo, le quote di Torre Moline, quindi non possiamo che concordare quello che insomma si sta facendo, quindi il voto è favorevole.
Grazie Consigliere, 40, prego, Consigliere De Stradis, favorevole, grazie, passiamo alla votazione, quindi del quinto punto all'ordine del giorno prego.
Allora 12 presenti 12 favorevoli unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività della delibera prego.
Anche in questo caso unanimità, dichiaro chiusa questa votazione e dichiaro aperta la discussione, invece relativa al punto 6. Ringraziamo il Dottor Greco per il suo supporto.
È grazie.
Il punto 6, invece, abbiamo l'adozione di variante puntuale lo strumento urbanistico vigente.
Di fabbricazione ai sensi dell'articolo 1 bis, comma 2, della legge regionale numero 20 del 98 riconversione in struttura ricettiva, turismo rurale nel fabbricato sito in contrada, troni, proprietà del signor De Giovanni G.
Su la discussione di questo punto invito invece a relazionare il responsabile dell'Ufficio Urbanistica, l'architetto Cosimo De Roma. Prego buongiorno e grazie Sindaco, allora si tratta, come ha detto giustamente il segno di un intervento puntuale. Si tratta principalmente in un fabbricato rurale dove ha avuto già diverse autorizzazioni edilizie per quanto riguarda gli interventi di ristrutturazione e il signor De Giovanni sostanzialmente ha chiesto di trasformare questo fabbricato esistente mediante interventi sistematici di conservazione e tutela del patrimonio per una struttura turistico ricettiva, avvalendosi, diciamo, della legge regionale, la 20.
È l'articolo comma 1 bis, praticamente comma 3, e in virtù di questa cosa ha l'ufficio, logicamente ha espresso parere favorevole per l'intervento è stato acquisito l'unico parere che era quello paesaggistico, con esito favorevole, con alcune condizioni che ha posto l'Ufficio Paesaggio di cui nella fase di esecuzione e il signor De Giovanni saranno praticamente poi.
Messa in esecuzione, quindi si tratta di un semplice intervento di riqualificazione di fabbricati rurali che verrà destinato al nuovo a nuova vita, sostanzialmente la struttura turistico ricettiva, per giunta, l'intervento è abbastanza qualificante anche per il territorio di Maruggio, visto poi il progetto e renderlo che sono allegati al progetto in sé.
Grazie all'architetto De Roma la, forse ci eravamo con il Segretario perché c'è una preparazione sulla delibera.
C'è anche l'immediata esecutività, però, essendo l'adozione intorno all'approvazione.
Volevo capire se farà un doppio passaggio in Consiglio, quindi poi c'è le osservazioni, si apre le osservazioni per i 30 giorni e poi si ritorna in approvazione o no, in questo caso si se ci sono osservazioni, bisogna un attimo capire se vanno accolte o no e quindi quello poi lo vedremo però da un punto di vista procedurale.
Eventualmente si conviene comunque un'adozione, parliamo di una variante appunto appunto, quindi io mi ero comunque parliamo di una adozione, quindi sull'adozione non abbiamo l'immediata esecutività della delibera sottoposta perché erano esecutiva, perché ovviamente poi ci sarà anche la chat, quindi voteremo soltanto la.
Il parere e poi.
Ovviamente c'è da modificare la delibera del corpo, la delibera che quindi va tolto di rendere immediatamente esecutiva la stessa okay okay.
Segretario preso appunti, okay okay, perfetto, quindi passiamo alle dichiarazioni di voto.
Sì, scusate.
Dichiarazione di voto favorevole è un chiaro esempio di come un.
Un sistema architettonico che si trova all'interno di un tessuto rurale possa essere rivitalizzato e quindi questo è dovrebbe essere da traino per tutti gli altri, quindi sì favorevole.
Scusi, ma sono favorevole, chiedo scusa.
La nel frattempo ci da Consigliere De Stradis, quindi chiedo alla consigliera Molendini invece di fare la dichiarazione di voto prego.
Bene, grazie, passiamo alla votazione.
Del sesto punto all'ordine del giorno, prego.
11 presenti 11 favorevoli, unanimità, non c'è l'immediata esecutività okay, quindi passiamo alla discussione invece del settimo punto all'ordine del giorno.
In questo caso parliamo dell'approvazione definitiva invece di una variante che è già stata discussa in questo Consiglio ed è già stata adottata, quindi, della variante non sostanziale al Piano Particolareggiato b Q a sud ovest del centro abitato per la realizzazione del nuovo insediamento commerciale in località Maruggio ditta proponente Scarano lui già Margherita Maria,
Come dicevo in precedenza, su questo punto abbiamo già dibattuto precedentemente in fase di adozione e.
Si intendono presenti, Presidente Presidente dell'intervento, il Capogruppo 40, che poi ha portato alle osservazioni,
Nel periodo appunto dei 30 giorni successivi all'adozione.
E se sono state soddisfatte le osservazioni, credo di sì.
Veniamo in Consiglio per l'approvazione definitiva, quindi, e anche in questo caso.
Invito l'architetto Cosimo De Roma a relazionare su quest'argomento prego allora come è stato l'altra volta dibattuto, diciamo nell'adozione erano emersi una serie di punti, che poi l'ingegner 40 prodotto facendo richiesta diciamo di di fare una verifica di questi requisiti che diciamo il piano in quel momento era carente ai progettisti, sostanzialmente hanno risposto un po' a tutti i punti e diciamo per quello che è possibile, anzi per quello che era possibile nell'ambito del piano. Quantomeno sono state reperite l'area parcheggio.
In più che mancavano sono state fatte anche delle zone di verde che venivano a mancare in più. Questo progetto ha avuto l'esclusione dalla VAS da parte della Regione, in quanto non è stata fra i progetti sorteggiare, quindi siamo stati esclusi, diciamo sostanzialmente i punti sono stati un po' tutti soddisfatti. Anche dal punto di vista del quadro economico è stato rettificato il quadro economico, come è stato anche rimodulato il computo metrico, utilizzando il prezzario regionale rispetto a quello di prima che non presentava sostanzialmente il prezzario regionale, ma presentava, diciamo, delle voci PAT accorte direttamente ai progettisti. Quindi i punti diciamo sono stati soddisfatti in virtù di ciò e si è portato oggi qui in Consiglio per l'approvazione definitiva.
Grazie all'architetto De Roma interventi da parte dei colleghi Consiglieri Capogruppo 40 prego.
Allora io inizio nel far notare in via preliminare che l'Ufficio urbanistico ha accolto le osservazioni che formulato e in sostanza le ha ritenute valide.
Dalle risposte e dalle modifiche pervenute.
Faccio notare che, nello specifico, che la tavola 5 aggiornata non rispetta, per esempio, l'osservazione 7, in particolare, no, non si capiscono quali sono le entrate e le uscite del parcheggio del centro commerciale.
Nella strada assurdo, per esempio, laddove ci sono i parcheggi, indicato un passaggio pedonale parallelo a via fermare, quindi si denota la presenza di una intersezione, la domanda che ti faccio, caro architetto.
Se l'ufficio è accolto le osservazioni, non vedo il motivo per cui mi si viene risposto che non si ritiene necessario produrre una tavola di dettaglio, se ti viene chiesto, corrisponde.
Per quanto riguarda i costi delle infrastrutture, è stato prodotto sia davvero un computo metrico estimativo aggiornato però dal confronto del vecchio con quello nuovo i costi sono diminuite anziché aumentare.
Seppur di poco, mi auguro però che quanto dichiarato sia dei progettisti che lo hanno scritto che anche l'Ufficio venga attuato poi in in fase successiva, però quando i costi delle infrastrutture saranno riviste in maniera puntuale e precisa all'atto dell'istruttoria parli per, diciamo il rilascio del titolo edilizio ancora questo non è un titolo edilizio,
Per anche per onestà intellettuale.
Quindi, alla luce dell'intero iter di approvazione, quindi dalla fase di osservazioni, questa minoranza ritiene che un lavoro di presa in considerazione delle nostre osservazioni è stato fatto, certamente la variante è stata migliorata, però non come avrei voluto io.
Politicamente, però faccio notare la l'ottima disponibilità della maggioranza ad accogliere le osservazioni, a far modificare anche almeno in parte quanto io ho fatto rilevare non era scontato, comunque parliamo sempre di una variante non proposta dall'organo politico della maggioranza, bensì da un privato.
Che è un'altra cosa.
Restano sempre le problematiche che ho fatto notare nel Consiglio di adozione della variante, ovvero che è arrivato il momento di procedere con convinzione all'approvazione di un nuovo strumento urbanistico e porre una barriera, uno spartiacque a queste varianti, quindi adesso dobbiamo comunque porre una una sintesi,
E alla luce di quanto ho detto, quindi, di quello che è successo anche nei in diciamo nella fase di e dell'adozione, nelle osservazioni, eccetera,
Il voto della minoranza è di astensione.
Grazie Consigliere, 40, che provocò 40.
E.
Per quanto riguarda la necessità di dotarsi di un, diciamo, di uno strumento urbanistico, attendevamo tutti con grande ansia e trepidazione la conclusione dei lavori.
Del nell'opera di mitigazione del rischio idraulico che su Maruccio, il cosiddetto canale, diciamo i lavori sono praticamente terminati.
È arrivata la comunicazione della di di chiusura dei lavori.
Perfetto, quindi poi sarà collaudata l'opera, a seguito del collaudo, si comunicherà all'Autorità di bacino che dovrà riperimetrare il vincolo idrogeologico su Maruggio, è finalmente potremmo cercare di andare in maniera più spedita verso l'approvazione del PUG o le fa sì che servono al PUC, quindi diciamo che abbiamo aspettato un pochino ma quello che che è stato realizzato sicuramente cambia.
La possibilità edificatoria del nostro territorio, eliminando completamente il PAI, redigono del PAI da Maruccio, nel frattempo si è allontanato il Consigliere Prontera.
Per la dichiarazione di voto dal Capogruppo de Stathis fermandoci favorevole,
Ebbene, possiamo quindi passare alla votazione in questo caso ha l'immediata esecutività, perché è un'approvazione, possiamo passare quindi all'approccio cosa no, sempre 11.
Ah, perdonami, giusto.
Tu dici presenti tre dosi, in questo caso sono 8 favorevoli.
0 contrari 2 astenuti, questo punto scusate, questa votazione passa dalla maggioranza dei presenti per l'immediata esecutività della stessa delibera, anche in questo caso vi invito a esprimere il vostro voto.
E anche in questo caso abbiamo nove no, scusate, c'è qualcuno che prima presenti 11 favorevoli, 9 astenuti, 2.
Nella nella precedente nella precedente allora giusto per siccome non possiamo tornare indietro con la votazione.
Telematica perché è chiusa invito.
Presenti 11 invito sulla prima votazione a votare per alzata di mano.
Favorevoli sulla prima e 1 2 3 4 5 6 7 8 9 9 favorevoli contrari.
0 astenuti 2 quindi sono 9 0 2. Nella seconda, infatti, ci ritroviamo 9 favorevoli 0 contrari, 2 astenuti per l'immediata esecutività della stessa delibera dichiarò.
Chiusa la discussione del settimo punto all'ordine del giorno è aperta invece la discussione del nono punto all'ordine del giorno, in questo caso invece, ci troviamo grazie, ringraziamo per il supporto l'architetto Cosimo dirò da Roma che ha partecipato ai lavori di questo Consiglio in questo caso invece, come dicevo in precedenza non discuteremo,
Tutte le interrogazioni e le mozioni che sono state presentate dalla minoranza consiliare su una le interrogazioni perché non possiamo discutere, ne discuteremo al prossimo Consiglio sulle mozioni, invece ne discuteremo 4, perché su una che è quella relativa all'osservazione dell'osservatorio dell'urbanistica, sarebbe si sarebbe il caso anche per correttezza prima di di farlo di convocare una Conferenza Capigruppo e ragionare insieme al responsabile dell'ufficio, in modo da poter fare qualcosa che sia attinente e condivisa anche dall'Ufficio Urbanistica, perché poi è uno strumento che servirà anche a loro.
Quindi diciamo no.
Dopo Capodanno. Ecco, prendiamoci qualche giorno di ferie, anche noi, se ci riusciamo per chi può la la riconsideriamo. Per quanto riguarda invece il nono punto all'ordine del giorno abbiamo la mozione ai sensi dell'articolo 45, comma 6 e 7, del Regolamento, del funzionamento del Consiglio comunale presentata dal Gruppo. Consiliare con Maruccio per tutti con l'istituzione dell'anagrafe.
Delle persone con fragilità nel comune di Maruggio è.
A tal proposito, visto che è presente l'assessore.
Che deve essere sempre preparata, anche quando non se l'aspetta eh.
No, cioè no, non puoi devi.
Chissà, Presidente dell'Assessore Micelli, cedo la parola all'assessore per capire se, a seguito della lettura di questa mozione da parte del gruppo consiliare Maruggio per tutti, ha già discusso con la responsabile del servizio. Avete già pensato qualcosa può essere messo in atto o meno, prego salve buongiorno a tutti. Allora, come accennava il Sindaco, sì, abbiamo discusso con la nostra responsabilità, è difficile, dottoressa Maiorano, per l'istituzione di un'anagrafe sanitaria che possa in qualche modo aiutare a focalizzare i casi, insomma di grave bisogno, dei gravi solitudine presenti nel nostro Paese. Abbiamo già a tal proposito scaricato diversi regolamenti, perché abbiamo visto che alcuni Comuni hanno adottato questa questa misura e li stavamo appunto studiando per adattarli al meglio con quello che è il nostro. Insomma, bisogna insomma all'interno del nostro Comune.
Avevo pensato di coinvolgere in questo in questo processo anche lo studio medico Galeno in modo tale anche in modo tale che, insomma, la prima fase, insomma di consultazione, possa avvenire con chi, ovviamente, ogni giorno tocca con mano bisogni specifici, insomma di di di di urgenza, insomma, che si trovano in paese tutto qua, quindi siamo propensi insomma ad accettare questa mozione, a lavorarci su e a istituire nel nuovo anno che verrà un'anagrafe sanitaria,
Nucleo dell'anagrafe sanitaria, un'anagrafe che posso vedere.
Di Jabu considerate maggiormente le persone con con fragilità.
In parte.
Diciamo che le conoscenze dell'ufficio sono già.
Assolutamente.
Complete, no, non completano, però diciamo ricche, beh, avviene già perché uno sappiamo quali sono le persone che magari hanno bisogno dell'ADI, hanno bisogno della SAD e queste sono tutte persone con fragilità e passano attraverso l'ufficio 2, abbiamo coloro che invece richiedono i contributi per esempio anche questi li sappiamo.
Con la presentazione. Ecco magari se potessi suggerire, se posso suggerire qualcosa per rendere ancora più ricca io consiglierei anche i costi i patronati perché molti ISEE passo tramite i patronati, e quindi anche in quel caso possiamo capire chi è nella povertà assoluta, quindi sotto i 7.000 euro come come ISEE o ISEE 0, seppure ci siano diverse delle iniziative che l'Amministrazione mette in campo come i buoni per la mensa, come quelli quando si è fatti per lo sport.
Così come per esempio i buoni bebè che considerano nella maggior parte delle volte è proprio l'ISEE come indicatore e quindi già c'è una diciamo.
Una sì, una ricca conoscenza di una situazione.
Presente ed attuale, seppur vi siano magari poi persone che decidono di per 1.000 motivi, anche personali, di di non partecipare a quelle che sono le iniziative messe in campo dalla donna dall'Amministrazione e quindi rimangono magari in solitudine delle proprie case e non sappiamo come intercettarli, quindi in questo caso forse più facile tramite lo studio medico Galeno perché i medici di medicina generale normalmente che in questa situazione ha bisogno di farmaci e quindi magari medici le conoscono conoscono meglio, così come,
Possiamo chiedere anche l'ausilio del Consigliere esterno proprio alle politiche della salute, che è invece il farmacista. A Talò che potrebbe anch'egli essere a conoscenza di situazioni particolari.
Grazie.
Capogruppo 40.
Signor Sindaco.
Sono soddisfatto, grazie, quindi significa che.
Sicuramente è, diciamo, è era nel programma elettorale di entrambi gli schieramenti, e quindi è.
Insieme si lavora meglio, magari se volete giusto tenere in considerazione anche la l'aiuto di qualche associazione di volontariato che si occupa di queste cose, mi viene in mente la Croce Rossa.
E o altre associazioni, insomma, che si possano un pochino, possono dare una mano anche semplicemente per conoscere persone che in una fase della loro vita hanno un problema di fragilità e quindi potrebbero dare una mano, quindi grazie.
Andiamo avanti.
E se?
Sì, favorevoli.
Passiamo quindi alla votazione del punto all'ordine del giorno, prego.
Perché non ho lottato questo pardon, no, no, ottavo punto all'ordine del giorno.
Prego.
12, favorevoli unanimità, dichiaro chiusa questa votazione e non c'è immediata esecutività e diamo invece.
Via alla discussione del nono punto all'ordine del giorno, un'altra mozione, ovvero quello ai sensi articolo sempre 45, comma 6 e 7 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale presentata dal Gruppo consiliare Maruggio per tutti, istituzione del progetto educativo, mini vigili a tal proposito do la parola al Consigliere.
Gaetano Majorano 94, giusto prego, sì, Sindaco buongiorno a tutti i presenti.
Procedo a rispondere alla mozione presentata dal Gruppo consiliare Maruggio per tutti rispetto al progetto meno i Vigili, facendo anche una premessa innanzitutto ringraziando l'Assessore Chiego che è sempre molto molto attenta a quelli che sono i temi riguardanti l'istruzione e l'educazione dei diciamo dei bambini e successivamente.
Rivolgendomi al fatto che fosse già stato attenzionato da parte mia personalmente e volevo dire che noi siamo favorevoli all'attuazione di tale progetto e ma che, rispetto a quello che già facciamo, forse anche di più rispetto a quello che è stata fatta all'interno del progetto mini vigili riprese per esempio prendendo in considerazione il Comune di Ostuni e diciamo che sarebbe più una una scelta scenografica nel voler attribuire delle delle divise o delle mansioni specifiche figurative ai ai bambini che prenderanno parte a questo progetto, comunque vi rispondo rispetto a come lo articolato su carta,
L'Amministrazione comunale e ringrazio il gruppo consiliare Maruggio per tutti per la proposta avanzata e ne riconosce il valore educativo e formativo, in particolare per quanto riguarda la promozione della sicurezza stradale, della legalità e del rispetto dell'ambiente tra le giovani generazioni, la proposta si inserisce in modo coerente e complementare nel percorso di educazione e formazione stradale, che l'Amministrazione già promuove da tempo anche attraverso collaborazioni consolidate con il mondo scolastico con le ditte esterne con le divise e le forze dell'ordine che consentono lo svolgimento di giornate di prevenzione, incontri formativi e attività pratiche rivolte agli studenti.
Dopo l'incontro di pochi giorni fa, con gli artificieri dell'Arma dell'Arma dei carabinieri sull'uso dei fuochi e dei petardi, è in corso un confronto con la dirigente scolastica e con la ditta pista per la programmazione di nuove giornate di sensibilizzazione che prevedano momenti didattici e laboratoriali finalizzati a rafforzare nei ragazzi la consapevolezza delle regole e dei comportamenti corretti da adottare negli spazi pubblici. L'eventuale attivazione di un progetto strutturato sul modello dei cosiddetti mini vigili potrà essere oggetto di valutazione da parte dell'Amministrazione, in quanto rappresenterebbe un ulteriore strumento per la responsabilizzazione e i nostri ragazzi e li renderebbe protagonisti attivi della vita comunitaria. In tale prospettiva sarà necessario tenere conto sia della disponibilità dei formatori, agenti di polizia locale, esperti esterni e altre forze dell'ordine e sia, e soprattutto aggiungerei, della sostenibilità economica dell'iniziativa. A tal fine, l'Amministrazione poteva prendere in considerazione anche le esperienze già realizzate in altri Comuni, pugliesi valutando con attenzione l'eventuale spesa da impegnare per la realizzazione del progetto e le modalità organizzative più adeguate. Resta ferma la disponibilità a sviluppare progettuali progettualità analogo analoghe, compatibilmente con le risorse disponibili o attraverso la partecipazione a bandi regionali, nazionali o comunitari che possano garantire un'adeguata copertura finanziaria. Una corretta sostenibilità dell'iniziativa l'Amministrazione conferma, come sempre, la propria apertura al confronto costruttivo alla collaborazione nell'interesse della crescita educativa e civica della comunità di Maruccio. Grazie.
Grazie al consigliere Maiorano.
Quindi va valutata semplicemente innanzitutto diciamo che questa può essere un'iniziativa, così come hai detto che può racchiudere in sé tutte le altre,
In tutti gli altri interventi spot, se così possiamo dire che già l'Amministrazione comunale, grazie al supporto di pista, grazie all'attività svolta insieme alle forze dell'ordine ricordato dall'ultima sul fatto con gli artificieri dei carabinieri pochi giorni fa a scuola grazie al supporto anche della Polizia locale può mettere all'interno di un progetto più ampio che può essere quello dei beni vigili, io, francamente, sulla questione della spesa, lo sarei abbastanza ottimista, perché no, no, non dobbiamo fornire alla divisa che hanno i vigili,
C urbani, quindi la Polizia locale o mezzi o altro, basta una casacca e un cappellino e il 1.000 vigile s'è fatto, cioè non ci vuole che era anche una pettorina, quindi ci vuole poco.
Dobbiamo capire più che altro, poi, quale quale ruolo dare a questi ragazzi e considerando appunto che parliamo di minori e considerando anche le diversità? Ce ne sono diverse esperienze in Puglia, anche fatte non solo quella di Ostuni ma ce ne sono ce ne sono tante e un.
Diciamo che la proposta che la maggioranza valuta positivamente.
Capogruppo 46, stato bravo, grazie.
E che è di nostra Sferrazza una volta.
La tua dichiarazione di voto capogruppo, onorevole grazie,
Capogruppo De Stradis, favorevole.
Grazie, passiamo alla votazione del nono punto all'ordine del giorno.
Prego.
12 presenti 12 favorevoli unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta que no, non c'è immediata esecutività, quindi tutti favorevoli, decimo punto all'ordine del giorno mozione ai sensi dell'articolo 45, comma 6 e 7, del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale presentata dal Gruppo consiliare ma oggi per tutti Proposta di acquisto del software tecnici e attrezzature informatiche.
Per l'ufficio, lavori pubblici e urbanistica.
Di questa cosa mi sono personalmente occupato anche perché ti devo essere sincero massimo non ero a conoscenza del del fatto che magari negli uffici mancassero perché noi facciamo il nostro ruolo e poi si presupporre che qualcun altro che fa il suo.
Nel momento in cui ha un'esigenza, la rappresenti dovrebbe essere così, cioè nel senso se io mi aspetto che un dipendente comunale, se gli manca il computer, dice non ai computers, lì manca il software, dice no il software, altrimenti come fai a lavorare?
È?
Ho personalmente scritto a tutti i dipendenti non solo a diciamo a coloro che fanno parte dell'Ufficio Urbanistica e Lavori Pubblici di comunicare entro e non oltre la fine dell'anno, quali sono gli hardware e software di cui necessitano all'interno dell'ufficio, da qualcuno ho ricevuto risposta da qualcuno ancora no e quindi ci siamo dati tempo fino alla fine dell'anno per poterlo per poterlo fare poi anche su questo.
Tra il bando che è uscito restiamo il Comune in che permettere l'acquisto anche dei software, oltre che di arredi mobilio, eccetera. È tra quelli che sono i residui, invece del delle risorse delle risorse del PNRR, sull'informatizzazione, sulla digitalizzazione, dal quota alla quale abbiamo acquistato anche le app, quella di Maruggio, quella al di là app che abbiamo anche acquistato, come avevamo detto in programma, e sappiamo che condividete anche questa, diciamo questa innovazione, possiamo capire qual è la spesa, eventualmente finanziarla con queste risorse. Siamo in attesa di conoscere le risultanze di questa indagine, quindi credo che sia interesse loro rispondere sennò risponderanno. Non ne avranno però cioè più che essere più che richiederle.
Noi non possono non possiamo imporre l'acquisto. Si vede che magari alcuni lavorano ancora bene, con carta e penna e.
E andiamo avanti, prego dichiarazione di voto, sì, aggiungo solo una cosa, ho già visto che si stavano stava girando questa cosa all'interno degli uffici, quindi già ho visto che qualcuno aveva trasmesso alle proprie esigenze, quindi ben venga ben venga la dichiarazione di voto logicamente favorevole, grazie dichiarazione di voto, consigliere Capogruppo de sfavorevole passiamo alla votazione grazie del decimo punto all'ordine del giorno. Dichiaro aperta la votazione. Prego.
12 presenti 12 favorevoli unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività, prego, ah, scusate la velocità, l'abitudine, non c'è immediata esecutività, passiamo alla discussione dell'ultimo punto all'ordine del giorno.
Mozione ai sensi dell'articolo 45, comma 6 e 7, del Regolamento del funzionamento del Consiglio comunale presentata dal Gruppo consiliare alloggio per tutti, rimozione dei pali con segnali stradali obsoleti, dei cartelli pubblicitari non autorizzati e della segnaletica. Anche in questo caso chiedo rapidamente al consigliere Maiorano Gaetano di intervenire e rispondere sull'argomento. Così facciamo in tempo anche a dare gli auguri ai dipendenti. Prego grazie Sindaco.
Procedo stavolta progetta direttamente alla lettura della risposta che avevamo preparato.
Anche in questo caso e in questo caso l'Amministrazione comunale accoglie con attenzione la mozione presentata e ringrazio il gruppo consiliare Maruggio per tutti per l'impegno e la cura mostrati nei confronti della segnaletica e della cartellonistica sul territorio, elementi fondamentali per la sicurezza e il decoro urbano e la corretta fruizione degli spazi pubblici. Desidero precisare che è grazie alla costante collaborazione con l'ufficio di polizia locale. Ho potuto, nel tempo, partecipare in qualità di delegato ad un'attività organica di monitoraggio e aggiornamento e programmazione degli interventi relativi alla segnaletica stradale informativa. In particolare, l'ufficio di Polizia locale ha già effettuato una ricognizione completa della segnaletica vetusta da rimuovere ed è in possesso di un progetto operativo che, fatte salve le risorse disponibili, potrebbe essere avviato nei primi mesi del 2026. Le richieste pervenute dalla cittadinanza e dai diversi gruppi consiliari vengano sempre valutate con attenzione e inserite quando compatibili con le normative vigenti e con le risorse tecnica ed economica nella programmazione dell'Amministrazione. Come da prassi, ogni intervento sarà realizzato nel pieno rispetto del Codice della Strada, delle disposizioni normative e dei criteri di sicurezza. Per quanto riguarda i sostegni e i pali esistenti, si conferma che ogni eventuale rimozione è oggetto di verifica da parte degli uffici competenti, dove le condizioni lo permettono. Si preferisce mantenerli infissi nel terreno, scelta che risponde ai principi di economicità e buona amministrazione, favorendo future installazioni con minori oneri e tempi ridotti. Qua faccio una parentesi proprio di recente, quando abbiamo avviato la Consigliere 40 proprio di recente, quando abbiamo avviato la.
E il progetto che riguardava la pulizia delle strade i pali della segnaletica presenti sul territorio, ci hanno aiutato molto sia per un principio di economicità che per un principio logistico e di tempistica, in quanto avevamo già del dei supporti disponibili su cui apporre i pali per la segnaletica per il passaggio.
Pardon i segnali per quanto riguarda l'attiva per quanto riguarda il servizio della pulizia delle strade, di questo mi può dare conferma anche l'Assessore.
All'Ecologia, l'Assessore, Diego continuo in merito alla segnaletica pubblicitaria in relazione alla segnaletica pubblicitaria e aziendale si comunica che nei primi mesi dell'anno verrà emesso un avviso pubblico per l'affidamento dei servizi, con assegnazione a ditta specializzata. Tale procedura è stata pianificata in coerenza con la natura delle scadenze delle concessioni in essere, al fine di garantire trasparenza e correttezza nelle modalità di affidamento. Alla luce di quanto illustrato, riteniamo doveroso comunicare a voi e a dare la cittadinanza che gli interventi prospettati dalla mozione siano già inseriti in un percorso amministrativo definito in fase di attuazione. Ringraziandovi per quanto sollecitato l'amministrazione, resta comunque aperto al confronto, è disponibile ad accogliere ulteriori contributi dal Consiglio e dalla cittadinanza stessa nell'interesse collettivo e con spirito di collaborazione. Grazie.
Grazie al consigliere Maiorano, quindi non c'era la possibilità di farlo prima questo relativo alla cartellonistica pubblicitaria con la nonna autorizzati perché si aspettava che scadessero i cartelli pubblicitari esistenti al momento almeno quelli irregolari.
E poter in un unico bando mettere sia i cartelli pubblicitari sia quelli pubblicitari di prossimità, cioè quelli che indicano in che direzione andare per raggiungere i diversi posti, più che altro, abbiamo un problema di risorse umane per capire chi deve fare, cosa perché gli adempimenti da fare soprattutto in considerazione della scadenza,
Delle concessioni demaniali comunali e delle concessioni demaniali marittime, ma soprattutto quelle comunali, cioè ai chioschi porta l'ufficio ha enormi sacrifici in termini di risorse umane.
Dipendenti possono entrare nel senso di turno.
E quindi per la dichiarazione di voto o interventi prego.
Giorno.
Se ne sta bagno.
Prego.
Prego.
Grazie Sindaco, scusate, poi facciamo velocemente, allora, proprio in merito alla segnaletica abbiamo alla segnaletica alla sicurezza, oggi ci sono arrivate finalmente le nuove 15 transenne con con la scritta agitati Maruggio, e quindi abbiamo l'abbiamo adeguata, abbiamo adeguato anche la segnaletica a quello che è oggi.
Prevede, diciamo la, la dicitura città grazie Capogruppo, 40,
Gaeta.
Io so bravo, però, quando mi risponde di fronte a te viene furono ingegnere, ottiene l'ultimo degli arrivati che montani, cioè rispondi pure in maniera adeguata quello che ti ho chiesto nella mozione non è rispondere con l'io, io io io no, qua esiste il noi, la comunità territorio, questo è, il matura, sta cosa grazie Sindaco favorevole. Grazie Capogruppo De Stradis, favorevole grazie ovviamente del consigliere Maiorano ha parlato per conto di tutta l'Amministrazione, perché poi,
Tutto va ovviamente deliberato in Giunta, e gli impegni di spesa e tutto il resto. Passiamo quindi alla votazione dell'ultimo punto all'ordine del giorno.
Prego.
Anche in questo caso, 12 favorevoli unanimità, dichiaro chiusi i lavori del Consiglio comunale, porgo gli auguri per queste sante feste a tutti voi, grazie.
