
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Maruggio - 27.11.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Buongiorno a tutti procedo con l'appello Longo, Alfredo presente, Chiego Molendini Mariangela le Stratis, Marasco, Maiorano, Gaetano, assente Longo, Massimiliano Pichierri, Maiorano Gaetano 94 40 pedone Molendini, Fabiola, assente Prontera, Daniele assente, grazie.
Grazie Segretario, oggi sono presenti quindi 10 consiglieri su 13, prima di iniziare i lavori del Consiglio.
Volevo.
Comunicare le assenze giustificate dei tre Consiglieri di oggi, quindi il consigliere Maiorano Gaetano, il consigliere Daniele Frontera, e la consigliera.
Fabiola Molendini e oltre a questo, ovviamente, dare il benvenuto a un pubblico speciale che oggi è presente in Aula consiliare oltre a quelli che sono connessi a casa, perché noi siamo anche in in diretta streaming, quindi no non gridate perché vi sento nei vostri genitori che non staranno vedendo che il Consiglio è e quindi do il benvenuto alla seduta di oggi al Consiglio comunale dei ragazzi.
Che verso la fine del suo mandato, perché tra un paio di mesi a gennaio, se non sbaglio, dovrebbe riandare alle elezioni.
E quindi bisogna vedere chi di voi.
Continuerà poi, purtroppo non tutti, perché avete anche uno sbarramento dovuto all'età, no quindi alla classe che alla classe che fate però non so se qualcuno di voi ancora rientra nel nel range elettorale può ripartecipano oppure avremo poi un nuovo Consiglio, sicuramente avremo un nuovo Sindaco vero NO, perché tu sei a fine mandato e non sei ricandidabile come me,
È?
Perché siete qui, perché oggi discutiamo di una cosa che mi interessa particolarmente, il nostro.
Secondo punto all'ordine del giorno, ovvero l'approvazione del Piano comunale per il diritto allo studio, prima di questo, però, ci sono alcune comunicazioni che devo fare affinché siano a verbale, ovvero.
Un pochino di di di tempo fa un mesetto fa all'incirca ho considerato la possibilità di perfezionare.
Le deleghe.
Di spettanza sia dei componenti della Giunta sia dei componenti del Consiglio a tal proposito ho quindi effettuato.
Un decreto.
Con il quale?
Partendo dalla Giunta.
Ho conferito la delega all'ambiente, alla transizione ecologica, all'igiene urbana, al verde pubblico, al benessere animale, alla gestione dei servizi cimiteriali, all'innovazione tecnologica, all'assessore, Danilo Chieco, ho conferito la delega ai lavori pubblici, alla pubblica illuminazione e alle grandi opere e finanziamenti pubblici e all'urbanizzazione delle periferie all'assessore Antonio Fusco, o conferì ho conferito la delega ai servizi, alla persona, alle politiche per la famiglia, alle pari opportunità, alle politiche per l'immigrazione e per la terza età, nonché ai rapporti con le associazioni di volontariato all'assessore. Simona Micelli è conferito.
Forse questa vi interessa un po' di più la delega all'istruzione e le politiche educative, servizi per l'infanzia all'asilo nido e la scuola dell'obbligo, la mensa scolastica, rapporti con le Università alla biblioteca comunale, all'assessore Mariangela, Chieco inoltre ho nominato,
A seguito di un accordo che amichevolmente tutti noi abbiamo fatto prima delle elezioni.
Ovvero quello di considerare una rotazione.
Su un incarico specifico,
Ovvero quello del vicesindaco, considerato che nel primo anno di questo mandato il vicesindaco è stato l'Assessore, Danilo, Chiego per un principio di rotazione, oltre che tra gli Assessori, anche tra i sessi, degli assets della degli Assessori stessi, quindi uomo, donna, uomo donna,
Ho conferito la nomina di vicesindaco all'assessore Simona Micelli,
Oltre alle deleghe di giunta, la comunicazione che devo farvi è relativa al ai decreti che hanno visto differenziare o ampliare e le deleghe ai consiglieri comunali, perché il Sindaco può conferire delega sia ai membri della Giunta sia i membri del Consiglio, ed in particolare è un decretato il la materia del turismo dei musei, del marketing territoriale, della cooperazione internazionale dei gemellaggi alla consigliera, Tiziana De Stradis.
La delega invece allo sport, all'edilizia sportiva e la relativa gestione dei rapporti con l'associazionismo sportivo, il piano e gestione dell'arredo urbano, la manutenzione del patrimonio e l'edilizia residenziale pubblica al Consigliere Daniele Pichierri.
Le politiche per il centro storico e le politiche, per la caccia e per la pesca, al consigliere Gaetano Majorano, i servizi elettorali e demografici, la gioventù.
L'attuazione del programma.
Le politiche per lo sviluppo economico e del lavoro, della formazione professionale, nonché le politiche agricole al consigliere Massimiliano Longo, il commercio e l'artigianato, il bilancio, la finanza ai tributi, le attività produttive e lo sviluppo della zona industriale alla consigliera Mariangela Molendini, gli affari generali e contenzioso nonché la programmazione e la gestione degli eventi e delle manifestazioni.
Al consigliere Antonello Marasco e la sicurezza dei cittadini e della e la polizia municipale, la Protezione civile, il traffico, la mobilità, la sosta e parcheggi, la segnaletica e le politiche energetiche, al Consigliere Gaetano Maiorano.
Junior, esplosi, distinguiamo.
Inoltre, vi comunico che il Gruppo consiliare per Maruggio, anche a seguito di questa riconsiderazione dei decreti e delle deleghe a e anche ad un principio di rotazione, così come è avvenuto anche per il vicesindaco, ha nominato suo nuovo Capogruppo la consigliera Tiziana De Stradis queste sono le comunicazioni che andavano fatte al al Consiglio prima di iniziare i lavori del Consiglio stesso e se non ci sono interventi da parte dei colleghi, quindi buon buon lavoro innanzitutto e complimenti a tutti per le nuove deleghe.
Io inizierei i lavori del Consiglio comunale con la discussione del primo punto all'ordine del giorno è quello relativo all'approvazione dei verbali precedenti, perché chi in ogni Consiglio comunale, approviamo i verbali del Consiglio che abbiamo fatto prima, in questo caso,
La delibera.
Chiede l'approvazione del verbale delle sedute del della seduta del 39 2025, quindi del 30 settembre, con le deliberazioni, dal numero 52 al numero 56. Ci sono interventi da parte dei colleghi Consiglieri.
Dichiarazioni di voto.
Ok, prego capogruppo.
Onorevole okay.
Vi do io la parola direttamente non cliccate, perché sennò io vi do la parola e voi ve la togliete okay.
Bene, quindi, per la votazione del primo punto all'ordine del giorno, la votazione avverrà sempre per via telematica.
Vi invito a esprimere il vostro voto.
Sono 10 i presenti, 10 i favorevoli, viene il punto passa all'unanimità per l'immediata esecutività della stessa delibera, vi invito a esprimere il vostro voto, per favore.
Anche in questo caso, 10 favorevoli unanimità dichiaro chiusa la votazione del primo punto all'ordine del giorno è aperta la discussione, invece relativa al secondo punto, all'ordine del giorno, che è quello che vi interessa di più oggi, ovvero l'approvazione del Piano comunale per il diritto allo studio per l'anno 2026 a tal proposito.
Invito a relazionare sull'argomento l'assessore, alla scuola e alla politica dell'infanzia educative, e tutto quello che ho detto prima Mariangela, Chiego, prego Mariangela.
Grazie Sindaco, buongiorno a tutti, buongiorno ragazzi nel Consiglio comunale dei ragazzi, grazie per essere venuti qui questa mattina, ringrazio innocente e ringrazio anche il dirigente scolastico, che era subito prontamente accolto. Il nostro invito con con entusiasmo subito indicate, insomma, che fosse un momento significativo, che riguarda soprattutto da da vicino i ragazzi, il loro, il loro mondo, il loro mondo e anche un modo di partecipazione attiva alla vita proprio istituzionale che del del del nostro Paese, per cui è secondo noi oggi essere qui davvero è un'opportunità di un valore formativo molto, molto importante, dunque all'ordine del giorno, come insomma avete avete sentito, c'è l'approvazione alla proposta di approvazione del programma comunale degli interventi per il diritto allo studio per l'anno 2026, questo che si fa oggi si fa in applicazione ad una legge che la legge numero 31 del 2009, che si chiama.
Norme regionali per l'esercizio del diritto all'istruzione e alla formazione, si pone l'obiettivo, quello di promuovere e sostenere tutte azioni svolte a rendere effettivo il diritto allo studio attraverso la programmazione di interventi e a rimuovere tutti quegli ostacoli che possono essere di ordine economico, sociale e culturale. Tra di voi si tratta appunto di uno strumento di programmazione annuale molto importante, attraverso il quale l'Amministrazione comunale garantisce, sostiene e promuove l'azione delle istituzioni scolastiche. Questo lo facciamo sempre in forte sinergia con quello che è la collaborazione tra dalla parte nostra come Comune con le scuole, con le realtà territoriali e con le famiglie, anche in un periodo di sempre maggiori ristrettezze economiche, l'impegno dell'Amministrazione Comunale è volto sempre al mantenimento di quelli che sono i servizi essenziali, come la mensa scolastica, il servizio del trasporto dei ragazzi e la fornitura dei libri scolastici gratuiti per la scuola primaria e quelli relativi all'ICI, all'eccesso dell'istruzione obbligatoria. Gli strumenti agli studenti diversamente abili a carico del Comune sono anche tutte le manutenzioni. Ordinarie, ordinarie e straordinarie, e per questo fatemi insomma dare un davvero ringraziamento e un plauso al nostro ufficio tecnico, ai nostri operai, che sono sempre prontamente disponibili ad intervenire nel più breve tempo possibile.
E, inoltre sono anche a carico del del Comune tutto il pagamento delle utenze per cui luce gas, telefono, connessione internet, come già nelle precedenti annualità, si è voluto anche quest'anno. Ampliare l'offerta formativa e didattica attraverso delle attività e dei progetti finalizzati, condivisi sempre con la dirigenza scolastica, finalizzati a diversi aspetti. Come può essere l'educazione alimentare e ambientale, anche musicale e motoria,
Dunque, per questa per l'anno 2026 il programma comunale si pone nelle sue linee essenziali, in continuità con quello del precedente anno scolastico. Entriamo un po' nel dettaglio di quello che è lo schema. Secondo, i prospetti forniti dalle scuole risultano iscritti in tutto quest'anno 246 alunni DC circa 72 nell'infanzia 153 nella primaria 97, nella secondaria di primo grado la spesa prevista complessiva per questo programma comunale di 177.659 mila euro, di cui 147.659 mila euro richiesti alla Regione Puglia. Il comune fra tutte queste diciamo servizi di tutte queste cifre, la prima, la prima. Il primo servizio che eroga è quello, appunto, di refezione scolastica agli alunni della scuola primaria e della scuola dell'infanzia. Osservano la appunto la mensa a scuola attraverso le hanno menu, con, attraverso le indicazioni del del Ministero della salute, hanno, in conformità anche alle prescrizioni dell'ASL, hanno dei dei menu proposti autunno inverno e primavera estate attraverso l'ultimo appalto en sono presenti anche molti prodotti biologici cosiddette a chilometri zero e prodotti DOP e IGP,
Anche quest'anno si è riunita la Commissione mensa scolastica che è costituita dai genitori eletti in rappresentanza degli alunni iscritti al servizio e dai rappresentanti dei docenti designati dall'istituzione scolastica. Quest'anno anche ci siamo insediati al ha sempre svolto una funzione propositiva e di collegamento, appunto tra l'utenza e l'Amministrazione comunale, grazie alla quale rileviamo sistematicamente informazioni circa l'accettabilità, anche il gradimento dei piatti proposti ai bambini.
In totale, gli alunni che fruiscono del servizio di refezione scolastica sono in leggero aumento quest'anno e sono in totale 143 alunni 72 dell'infanzia e 71 nella scuola primaria la spesa complessiva per quanto riguarda il bilancio comunale per il servizio mensa e di circa 145.000 euro complessiva, le entrate per il contributo da parte delle famiglie sono 30.000 euro.
E.
Invece, il contributo richiesto alla al alla Regione, appunto, è di 115.000 euro.
Il costo del buono pasto. Dal gennaio 2025 ha avuto un leggero incremento dovuto ad un adeguamento. Istat Istat pare a pari al 2,30 centesimi. È prevista una riduzione, appunto per il secondo figlio e per i figli, i fratelli insomma successivi. In aggiunta, quest'anno come anche gli altri anni, per le famiglie disagiate in condizioni socioeconomiche disagiate. In collaborazione con l'ufficio dei servizi sociali e con la collega, l'Assessore Micelli, è stato fatto un avviso pubblico di buoni mensa al quale hanno hanno usufruito 24 famiglie, per cui su un importo stimato di 3.500 euro di fondi di bilancio comunale sono stati spalmati 24 buoni del valore di 145 euro ciascuno. Poi abbiamo il servizio del trasporto scolastico. Il trasporto scolastico del comune di Maruggio è un servizio in appalto vettori privati, con la guida di uno scuolabus che è di proprietà comunale. Questa è una un appalto che ha una spesa di 25.730 euro sulla quale appunto è comprensivo dei costi dell'autista, della manutenzione ordinaria dello scuolabus del me, del dei carburanti, del bollo dell'assicurazione, il contributo regionale su a fronte di 25.700 euro e soltanto di 1.000 euro che ci viene riconosciuto la restante parte e sostenuto tutto con con fondi del bilancio comunale. Gli alunni trasportati sono in tutto 13 sono 6 della scuola primaria e 7 della scuola secondaria.
La fornitura gratuita dei libri di testo, come previsto per legge, il Comune, fornisce gratuitamente i libri di testo degli alunni residenti frequentanti la scuola primaria.
La spesa che si mantiene pressoché costante negli anni fa, fronte a una spesa per l'annualità del 2026 pari a circa 7.000 euro per quanto riguarda la fornitura gratuita e semigratuita invece per gli alunni frequentanti, la scuola secondaria di primo e secondo grado mediante presentazione di istanza alla Regione Puglia attraverso appunto le fasce di ISEE, anche quest'anno sono pervenute.
Complessivamente 68 richieste per un valore totale di 11.000 euro.
Poi abbiamo, c'è un capitolo finale che si chiama interventi vari, dove in realtà qui si possono inserire la richiesta di sussidi scolastici, dove noi abbiamo richiesto 3.000 euro, però ci vengono riconosciute davvero minime somme l'anno scorso ci hanno riconosciuto un contributo di 300 euro sussidi scolastici per per i disabili poi ci sono degli interventi complementari dove in realtà non abbiamo avanzato nessuna richiesta perché sono soltanto degli interventi che Licheri li chiamano di esigenze di carattere eccezionale straordinario che sono sopravvenute, per fortuna non abbiamo situazioni di carattere emergenziale tali da poter chiedere questo tipo di intervento.
Dunque, quindi, il Piano del diritto allo studio può sembrare un mero atto formale, ma invece è proprio un documento fondamentale, dove i cittadini di Marudo Lam, attraverso l'Amministrazione, investono sul futuro del nostro parere PEEP sul nostro Paese e su coloro che sono chiamati appunto ad abitarlo i nostri ragazzi, i nostri, perché perché davvero sono un bene prezioso della nostra comunità ed è un dovere e una responsabilità di tutta la comunità adulta prendersene cura indipendentemente dal dalla appunto possibilità di tipo sociale ed economico a ciascuno bisogna dare la possibilità di esprimere i propri talenti,
Il piano, questo piano è stato pensato e redatto e organizzato e viene poi attuato grazie al lavoro di tutti gli uffici comunali, in particolar modo voglio ringraziare la responsabile dell'Ufficio Pubblica Istruzione, la dottoressa Grazia Turco, che è sempre disponibile a, e attenta insomma tutte quelle che sono le istanze e le esigenze io ho concluso e lascio la parola al Sindaco,
Grazie grazie, Assessore Diego, come avete potuto sentire, ci sono tante cose che vi riguardano ricordate di avere sempre un ruolo attivo su questo, quindi fatevi promotori di esigenze che la scuola.
Ah.
O di magari delle nuove attività che vorreste che ci fossero a scuola e l'amministrazione, nei limiti della sua del delle sue.
Possibilità non dico capacità, perché quello è un pochino, ce lo abbiamo, però quello che manca, spesso sono le risorse per poter fare tutto.
Cercheremo di.
Di migliorare secondo quelli che sono anche i vostri indirizzi, perché questo è uno dei compiti principali che avete, cioè quello di essere un trait d'union tra il mondo scolastico, quindi i vostri amici, i vostri colleghi studenti e il mondo delle Istituzioni, quindi, magari prima di concludere il vostro mandato potreste fare una verifica,
Di quello che, in base alle premesse fatte dall'Assessore che avete ascoltato oggi, come vorreste, come immaginare, come immaginerà estere la scuola tra un anno, tra due anni, tra cinque anni, secondo voi, quali sono.
O gli spazi o le attrezzature che magari potrebbero portare dei vostri.
Futuri.
Rappresentanti a lavorare meglio rispetto a come avete lavorato voi okay, ovviamente voi siete stati molto bravi, perché anche sulle con Skull vi siete dati da fare e avete fatto indagini, abbiamo verificate quindi.
Per.
Dovete sognare alto e poi vediamo noi se riusciamo a ad esaudire qualche qualche sogno, ok, ci sono interventi da parte dei colleghi Consiglieri.
Capogruppo 40, prego.
Buongiorno a tutti.
Benvenuto.
Buongiorno, do il mio benvenuto ai componenti del Consiglio comunale dei ragazzi, al Sindaco anche.
Saluto anche il collega docente architetto romano, che è qui presente, che accompagna i ragazzi, io sono massimo 40 e rappresento il gruppo consiliare Maruja per tutti.
Il mio sarà un discorso un po' diverso dalla politica oggi.
Quello che vedo davanti ai miei occhi sono certo che può veramente cambiare il mondo, le pongo una domanda.
Vi siete mai chiesti quante persone, ognuno di voi incontra fisicamente in media nella vita?
Io sono andato su chat, gli obiettivi sta che stiamo in tema di intelligenza testuali in questo periodo fatelo anche voi.
Ogni individuo, in media questo è quello che ho trovato e può benissimo incontrare più di 10.000 persone nella vita.
Ora, vi direte, è impossibile calcolare quante persone, ognuno di voi può incontrare nella propria vita, questo numero certamente una statistica, però può cambiare, ovviamente è sostanzialmente in base al lavoro che ogni individuo fa, nell'arco della sua vita, una persona che magari lavora da casa avrà probabilmente meno incontri di uno che viaggia,
Che potenzialmente potrebbe incontrare fisicamente migliaia di persone in un solo anno,
Per esempio, le celebrità famosi calciatori, gli attori, un manager di una grossa azienda, possono incontrare certamente più di 10.000 persone in un solo anno, magari con una semplice apparizione pubblica, o essere riconosciute semplicemente per strada, 10.000 persone sono veramente tante, ma attenzione,
Se ognuno di voi cambiasse la vita di soli 10 persone a ognuna di queste persone.
E ognuna di queste persone che voi, a cui avete cambiato la vita, la cambiasse ed altre 10.
Allora tra cinque generazioni, ovvero 125 anni, tutti voi avrete cambiato la vita di oltre 2 milioni e mezzo di persone sono tante o quasi un'intera regione, se fate attenzione e basta una generazione e poi cambiare veramente in meglio l'intera regione Puglia.
E se pensa e se pensate ognuno di luoghi, si è difficile cambiare la vita di soldi 10 persone.
Cambiare le loro vite per sempre, beh, io credo che sia un errore, si può fare.
Tempo fa ho comprato un piccolo libro, un libro che si legge in un paio d'ore molto semplice, scritto da un ammiraglio della Marina degli Stati Uniti, che adesso fa il motivatore all'interno delle grosse aziende.
Un libro che racconta la sua storia semplicemente.
In questo libro sono sintetizzate 10 regole che possono sembrare banale, ma se fate attenzione, possono essere importantissime nella vita di ognuno di voi, io queste regole li ho adattato ideologicamente a voi, ma il libro è semplice, lo trovate su Amazon, su qualsiasi sito on line, si chiama rifatto il letto,
Se rifare il letto, ogni mattina avrai completato il primo compito della giornata.
Chi darà un piccolo senso di orgoglio e ti incoraggerà a fare un altro compito e un altro e un altro ancora e dentro alla fine della giornata, quel compito completato si trasformerà per molti tanti compiti completati. Rifare il letto quindi rafforzerà anche il fatto che le piccole cose della vita contano.
Se non riesce a fare le piccole cose, non riuscirai neanche a fare le grandi cose e, se per caso e ha avuto una giornata difficile, tornerai a casa e troverai un letto di fatto è che tu stesso hai fatto.
E ho letto rifatto di dargli incoraggiamento che domani sarà migliore di quello di oggi,
Quindi, se vuoi cambiare il mondo inizia a fare le piccole cose.
Trova qualcuno che ti aiuti ad affrontare i tuoi obiettivi, non puoi cambiare il mondo da solo, hai bisogno di persone che di supportano che aiutino a cambiare il mondo, tutti abbiamo bisogno di aiuto nella vita.
E quindi, se vuoi cambiare il mondo, trova qualcuno che gli aiuti a cambiarlo.
Misure a una persona dalle dimensioni del proprio cuore e non dei soldi degli abiti che c'ha dalla macchina, gli aspetti fisici di ognuno di noi, il fatto di avere genitori ricchi, abiti firmate, non serve assolutamente a niente nella vita, ciò che conta veramente è quello che c'è dentro di voi di quello che con caparbietà potete riuscire a fare.
Supera sempre le difficoltà, a volte le persone, gli amici, persino i vostri insegnanti e i genitori non riconoscono i vostri sforzi, per quanto magari ognuno di voi ci abbia messo impegno, questo però non deve farvi perdere la speranza, superate le difficoltà e continuate ad andare avanti.
Non aver mai paura delle difficoltà, alcune situazioni ville lo correranno, rimetteranno in seria difficoltà, gli faranno anche piangere, può accadere, ma servono a rafforzare la vostra determinazione, andate sempre avanti.
Anche nelle situazioni più difficili deve correre un rischio e affrontare i due problemi a testa alta, a volte l'unico modo per vincere e affrontare i dubbi di ognuno e difficoltà della vita e avere la testa e le spalle ben dritte.
Non tirarsi indietro davanti a chi ti offendi e chi cerca di spezzate, le persone cercheranno sempre di annullare i vostri sogni, ci saranno sempre a queste persone qui invidiose, eccetera.
Anche quando questi ostacoli si presentano, non tirarti indietro è l'unico modo per andare a vincere per realizzarsi.
Se vuoi cambiare il mondo devi essere migliore nel momento più buio, nei momenti più bui diventa difficile vedere cosa gli aspetta, magari si perde lucidità, ma tu sì, fiducioso, mantiene la calma, continua a prepararti, continua a studiare perché dopo quell'oscurità può esserci solo una luce.
E nei momenti più bui, sì, le persone che si fa avanti e dà speranza agli altri, dare speranza agli altri significa impedire loro di arrendersi in questi momenti difficili, diventa un leader nella vita.
E soprattutto, non arrendersi, mai arrendersi e la cosa più semplice da fare, ma per avere successo nella vita dovrai avere ben chiaro in mente il concetto che a rendersi non è un'opzione che di allora che potrà concentrarsi su due obiettivi.
Continuate a cambiare il mondo, ragazzi grazie,
Grazie alla Capogruppo 40, se arriva anche la dichiarazione di voto, sarei contento grave, favorevole, grazie,
Ci sono altri interventi da parte dei colleghi Consiglieri.
Capogruppo De Stradis, prego.
Buongiorno ragazzi so che avete i minuti contati che dovreste andare via, ma abbiamo detto che più lo facciamo durare meglio e non mi dilungherò però tante, io volevo dirvi solo una cosa, l'avrete notato che tutti abbiamo sottolineato tutti finora hanno sottolineato la vostra presenza qui è in effetti questo per noi e credo di parlare non solo a nome del gruppo consiliare che rappresento ma a nome di tutto il Consiglio comunale e vi assicuro il Consiglio comunale più bello dell'anno quello che aspettiamo sempre perché vi abbiamo qua davanti non è una cosa,
Una cosa che è legata esclusivamente alla presenza di qualcuno in Aula consiliare perché noi siamo abituati a fare nei nostri Consigli, con nessuno che ci ascolta o almeno non non con nessuno qui in presenza, perché molto spesso qualcuno ci segue magari.
Sulla diretta, insomma, sui social, ma non ci guarda qui, non viene qui a vedere quello che facciamo. È importante che ci siete voi che siete dei ragazzi, io mi ricordo quando è stato istituito il Consiglio comunale dei ragazzi credo fosse il 2016 Maria che anno era 2016, allora per noi è stata un'emozione grandissima e ogni volta che è stato eletto un nuovo Consiglio comunale, un'emozione grandissima, credo che lo sia stato per voi quando siete stati eletti per un motivo molto semplice, perché siete giovani e state vedendo dal di dentro. Che cosa significa fare qualcosa per per i vostri pari per il Gruppo, proporre quello che volete cercare di portare avanti dei progetti e quello che alla fine facciamo noi qui con in Consiglio comunale e quello che fanno i politici, a volte questa politica vista come una cosa non dico sporca, ma spesso i politici li vediamo come antipatici a va be'sono, lì parlano, non fanno nulla invece no imparati a partecipare il fatto, che voi vi siete, vi siete messi in gioco, abbiate messo in gioco la vostra con con la vostra faccia con il vostro nome, avete detto agli altri, io posso rappresentarti. Questa è una cosa che vi fa tanto onore e quello che speriamo noi, che questi siano dei semi dei semi piantati che porteranno poi a delle persone adulte consapevoli. Quindi speriamo davvero che questa esperienza che voi state facendo ancora, che durerà ancora per un po' mi rivolgo non solo al Sindaco, ma tutti quanti. Spero che questa esperienza verrà portiate veramente dentro e che da adulti possiate dire. Beh, ci voglio provare anche questa volta io voglio essere quello che dice quel che dice la la che dice la sua, che è portavoce di qualcun altro. Credo anche che in questi anni le cose che avete proposto, nei limiti del possibile, vi siano state se non riconosciute del tutto, se non quantomeno quantomeno in minima parte. L'Amministrazione comunale ha sempre cercato di venirvi incontro rispetto alle richieste che avete fatto voi, anche quando ci vede dal Consiglio Comunale. Continuate a chiedere, fatevi rappresentare dagli altri che al posto vostro ci saranno nel Consiglio comunale dei ragazzi e continuate ad essere attivi nella vita sociale da adulti. Questa cosa vi servirà esattamente come adesso, per una soddisfazione personale, ma anche per cambiare concretamente la società laddove non vi piace, perché solo voi potete farlo? Ho finito e vi faccio la dichiarazione di voto Ruggiero favorevole.
Grazie alla capogruppo illustrati, siccome non ci sono, credo, altri interventi.
Votiamo e poi, magari, se qualcuno di voi vuole dire qualcosa, però prima votiamo okay.
La votazione avverrà come sempre, anche in questo caso per via telematica, quindi vi invito a effettuare la votazione grazie.
10 presenti, 10 favorevoli, unanimità per l'immediata esecutività che abbiamo richiamato in Consiglio comunale.
Anche in questo caso.
Manca ragazzi.
Manca.
Ricontrollate, per favore.
Okay.
10 presenti, 10 favorevoli, unanimità, dichiaro chiusa la votazione del secondo punto all'ordine del giorno.
Ennio, vuoi dire qualcosa vieni qua.
Equa vieni qua?
Eh.
Alessandro anche tu okay.
Zione.
Buongiorno a tutti e a nome del Consiglio comunale dei ragazzi dei ragazzi, vi ringrazio per averci invitato oggi ad approvare il Piano di diritto allo studio, per noi questo invito è importante perché ci permette di partecipare attivamente alla vita del nostro Comune e di capire come si prendono le decisioni che riguardano la scuola e il nostro futuro.
Il diritto allo studio è fondamentale perché garantisce a tutti noi studenti le stesse opportunità di imparare, crescere e scoprire i propri talenti. Non è non è un diritto scontato, in alcuni Paesi del mondo, non viene ancora rispettato e molti bambini non possono andare a scuola per questo importante difenderlo e valorizzarlo. Grazie ancora per questa occasione di partecipazione e fiducia.
Questo.
Ah, che allora io avrei una domanda e vorrei chiedere quali sono le vostre idee o i piani che aprirete nel futuro per la nostra scuola.
Che chi?
Allora innanzitutto grazie per l'intervento e grazie anche per la domanda, sicuramente in parte può tornare a posto ragazzi, se volete.
In parte a questa risposta, a questa domanda c'è già stata una risposta con.
Diciamo.
La discussione relativa al diritto allo studio no,
E alcune cose l'estate anche vedendo perché, soprattutto da un punto di vista infrastrutturale, vedere che una parte della scuola è chiusa, quindi degli degli spazi esterni della scuola sono chiusi e si sta realizzando grazie a un finanziamento che abbiamo ottenuto.
Un un refettorio nuovo per gli studenti della del bene e della Petrarca.
Speriamo che siano rapidi in più, ci sono una serie di altre iniziative che stiamo mettendo in atto, uno è una richiesta che i vostri genitori e anche voi ci fate da tanto tempo, cioè quello di avere una copertura all'uscita della degli ingressi scolastici, in modo che nel momento in cui piove non vi fate a porcini come si suol dire,
E anche quello è un impegno che l'Amministrazione, quando parlo di impegno, vuol dire l'indirizzo di Giunta che blocca le somme, affinché quell'opera si faccia okay, non un impegno morale, tale impegno cartaceo burocratico, qualcosa che impegna direttamente i soldi per realizzare le opere e anche questo a seguito della dei lavori dell'ufficio anche dell'Assessorato competente su questo abbiamo in diversi preventivi, abbiamo le somme a disposizione e tra poco partiranno anche i lavori per fare le coperture esterne dobbiamo riqualificare un po' l'aria a verde che c'è fuori.
È su questo si è partecipato anche diversi a diversi bandi, ne stiamo aspettando uno per il centro di aggregazione giovanile, che è previsto sempre all'interno di questi spazi, ancora non abbiamo una determinazione da parte della Regione per Alessandro, come dicevo, la cosa importante non è quello che i grandi possono pensare di fare per i ragazzi,
È quello che i ragazzi vorrebbero che i grandi facessero,
È questo il vostro scopo, che il vostro compito più importante oggi è un compito di indirizzo, cioè voi siete tra i pochi.
In generale possono farlo tutti i cittadini, però voi siete stati eletti come lo siamo stati tutti noi qua dentro, no, e quindi siete coloro che.
Sono facilitati un po' nella comunicazione.
Con chi poi deve fare le cose, quindi, il vostro compito reale oggi è quello di dare voi.
Delle soluzioni a dei problemi che magari noi non riusciamo a vedere o non riusciamo a capire perché se io magari posso ho 47 anni, posso ricordarmi di 35 anni fa.
Era un'altra scuola, era un'altra epoca, come il vostro professore può immaginare, anche sui lui a scuola la vive quotidianamente, ma magari, quando andava lui a scuola era un'altra scuola, con altre esigenze, con altri professori, con altre tipologie, con altri metodi di studio, con altre infrastrutture con altre tecnologie,
Siete voi che dovete vedere quali sono magari le le best practice che si usano negli altri istituti scolastici e poi capire è applicabile.
Quindi ragionare prima con i vostri docenti,
Poi con il Covid, con il dirigente scolastico e, a quel punto, se c'è applicabilità,
Essere poi portavoce di una vostra esigenza nei confronti dell'amministrazione pubblica e dire noi abbiamo l'esigenza di fare questo, perché è un modo per facilitare il nostro studio, per far cessare studenti migliori, per farci socializzare meglio.
Che è una cosa importante, tanto se non più rispetto allo studio, perché tanto le nozioni, prima o poi fidatevi le perderete, né acquisirete altre tante, ma i rapporti sociali, quelli non li perderete mai, la capacità di socializzare, di essere empatici, di essere gentili, di essere educati, di essere onesti, quello è ciò che di forma oggi è rimarrà per tutta la vita. Non lo dimenticherete mai che il resto, la matematica, la geografia, non dimenticherete, non perché non siete bravi oggi perché magari diventare dei bravi suo su altre cose.
Però il resto, ecco le cose vere, quelle rimarranno investite anche su questo investite sulla realizzazione di spazi necessari per incontrarvi,
Né di possibilità di studiare a scuola il pomeriggio, insieme noi abbiamo una biblioteca, è un'estensione della scuola frequentata alla biblioteca del pomeriggio, sì, a pochi la biblioteca oggi oggi è il posto migliore dove studiare.
È stato, ha ribadito, è stata fatta una gara.
È cambiata la gestione.
Perché non fate un progetto sulla biblioteca?
Il pomeriggio in biblioteca organizzati lì poi.
È un'iniziativa del Consiglio comunale dei ragazzi, non dell'Amministrazione, non devo essere, io non deve essere Mariangela, dobbiamo, non deve essere massimo a dire che cosa è meglio per voi, gli spazi, noi li abbiamo creati, usateli.
Siate poi promotori, quindi, Alessandro.
Spremere le meningi, io avevo dato qualche suggerimento.
Anche su quello che potrebbe essere più di valore per voi.
Ciò gli spazi di aggregazione e di socializzazione, perché altrimenti oggi stiamo tutti attaccati davanti al telefono noi per primi,
Io ho una media di 9 ore al telefono.
Terribile no al giorno.
No, a settimana al giorno io passo nove ore al telefono, 6 e mezzo le dormo, fate conto quanto ne rimane per stare con i miei amici, per stare con la mia famiglia, per stare con mio figlio.
Noi magari lo siamo anche come strumento di lavoro o no.
Però pure poi sicuramente ci sarebbe un bel po'.
Sfruttate il vostro tempo per socializzare perché la cosa che vi fa crescere di più di qualsiasi libro.
E sfruttate gli spazi che abbiamo e su questo magari ragionate inventate, però noi ce lo aspettiamo qualcosa da fare in biblioteca, da parte vostra ci aspettiamo, ma non deve arrivare da noi, deve arrivare da voi.
Okay, quindi, entro la fine del vostro mandato ci aspettiamo un bel progettino anche due, anche tre sulla scuola, sulla biblioteca e sugli spazi liberi e a quel punto, nel momento in cui li avete considerati, siete voi che state lasciando qualcosa Maruccio, siete voi che state facendo già bene come diceva Massimo diceva Tiziana cominciavamo noi già state facendo già bene ad altri.
Che utilizzeranno la vostra attività per crescere chiaro.
La grazie, grazie mille per essere venuti oggi, noi vi salutiamo tutti con un grande applauso.
Sono le 12 e mezzo, quindi il tempo, siamo stati precisi il tempo di tornare.
Amoled assistere a tutti gli altri punti.
Mamma mia, sono sicuro i ragazzi,
Gli altri punti sono noiosissimi.
Va beh, allora se avete il permesso da parte della della della scuola, sì altrimenti.
Grazie professor.
Grazie.
Grazie.
Grazie a voi e grazie per esserci sempre professore, una cosa al volo, Andrea Sabbadini, la mamma sta in ufficio,
Allora vi facciamo oggi vi anticipiamo un invito.
L'invito è per il 13 di c, il 13 dicembre, vi faremo sapere poi a che ora, però, il 13 dicembre, che è un sabato?
Faremo un bell'evento qui poi in Aula, consiliare o giù o probabilmente in entrambe le parti, perché il Presidente della Repubblica sapete che il Presidente Repubblica Mattarella, come si chiama di quanto di nome Sergio price.
Mode.
Il Presidente della Repubblica ha insignito il nostro Paese con un titolo onorifico.
Quindi dal 2 ottobre.
Di quest'anno del 2025 Maruggio è stata insignita del titolo di città, quindi adesso non siamo più un Paese soltanto, siamo una città. Questo è un titolo onorifico che la Presidenza della Repubblica dà a quei Comuni che hanno una storia importante, che sanno valorizzare bene le tradizioni che hanno, da un punto di vista culturale, una certa levatura e quindi abbiamo ricevuto il decreto del Presidente e dobbiamo festeggiare questa bella notizia, e quindi il 13, insieme al Prefetto che il rappresentante del Governo sul territorio, insieme ad altri colleghi, Sindaci e altri rappresentanti delle istituzioni civili e militari, oltre che a una a un, diciamo a un'orchestra importante, festeggeremo il titolo di città che Maruggio ha ricevuto e ovviamente ci farebbe piacere poterlo festeggiare insieme a tutti voi okay, quindi ricordatevi, 13 dicembre investiti con la fascia Bellin, tenuta istituzionale.
Ci vediamo quel comune va bene, grazie a voi.
Ovviamente l'invito è esteso, ma arriverà poi anche tutti gli altri Consiglieri stiamo definendo.
Diciamo i dettagli.
Passiamo, possiamo passare, possiamo continuare i lavori del Consiglio.
Okay, quindi passiamo alla discussione, agli assessori, che sono che hanno discusso, che non partecipò ai lavori del Consiglio, sono liberi di andare verifica soltanto le Mariangela, abbiamo Giunta però sentita con con grazie, ok.
Allora un terzo punto all'ordine del giorno è relativo all'approvazione delle aliquote e detrazioni IMU per l'anno 2026. Io ringrazio anche per essere presente alla seduta del Consiglio di oggi il responsabile dei servizi finanziari del dottor Cosimo greco, che invito e inviterò più volte a prendere la parola durante i lavori di questo Consiglio prego sì, grazie Sindaco allora approvazione, aliquote e detrazioni IMU,
Allora questa è una delle prime delle prime delibere propedeutiche del bilancio 2026 28 e con questa delibera andiamo ad approvare le aliquote. 2026 e 28, che comunque rimangono, rimangono e confermati rispetto all'anno 2025, quindi abbiamo per l'abitazione principale e le pertinenze. 4 per 1.000 gli altri fabbricati, 10,5 fabbricati rurali a uso strumentale, 1 per 1.000 aree fabbricabili, 10,05 terreni agricoli, cinque 70. Ovviamente, una volta pubblicata la delibera e una volta approvata, la delibera è pubblicata, provvederemo come ufficio alla trasmissione al portale del federalismo fiscale, come stabilisce la normativa. Grazie Sindaco, grazie al dottor Greco. Tutti questi punti, ovviamente, sono già stati discussi.
Analizzati all'interno della Conferenza dei Capigruppo che è stata fatta e non pre-Consiglio un paio di giorni fa,
Comunque ci sono interventi da parte dei colleghi Consiglieri, ho soltanto la dichiarazione di voto, prego.
No giusto, ma un appunto, ma in positivo sì e stiamo confermando quelli del 2025, ma in realtà sono quelli del 2024, perché già l'anno scorso con fermammo quindi parere favorevole,
Grazie, capogruppo e Stratis.
È favorevole.
Grazie, passiamo alla votazione, quindi del terzo punto all'ordine del giorno.
Dichiaro aperta la votazione.
10 presenti e 10 favorevoli unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività, prego.
Anche in questo caso, tutti favorevoli unanimità, dichiaro aperta la discussione relativa al quarto punto all'ordine del giorno, ovvero quello relativo all'addizionale comunale IRPEF per l'anno 2026, e anche in questo caso invito il dottor Cosimo Greco a relazionare prego sì, anche in questo caso.
Addizionale comunale IRPEF propedeutica al bilancio e stiamo anche qui confermando le aliquote dell'anno precedente, anche perché e dobbiamo comunque con questa diciamo proposta cercare di garantire l'equilibrio di bilancio, altrimenti non non possibile con riduzioni, quindi è anche qui stiamo procederemo alla alla conferma e anche questa verrà inviata presso il Ministero delle Finanze, grazie.
Grazie, dottor Greco, anche in questo caso.
Passo la parola ai Capigruppo, parere favorevole, grazie per manager favorevole, grazie, passiamo quindi alla votazione del quarto punto all'ordine del giorno, prego,
Anche in questo caso, 10 favorevoli unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella per l'immediata esecutività della delibera prego.
Anche in questo caso unanimità, dichiaro chiuso questa discussione aperta, quella relativa invece, al quinto punto all'ordine del giorno che vede il programma degli incarichi di collaboratori autonome per l'anno 2026. In realtà questa è una delibera che non diciamo determina soltanto che non ci sono, non ci sono incarichi appunto di collaborazioni autonome e,
Pertanto possiamo passare alla votazione anche di questo se non ci sono problemi o se non ci sono interventi, prego Consigliere 40,
Favorevole.
Prego favorevole, grazie, passiamo quindi alla votazione anche.
Di questo punto, all'ordine del giorno prego 10 favorevoli, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività prego.
Anche in questo caso parere.
Unanime da parte del Consiglio, quindi il punto passa all'unanimità, dichiaro chiuso il quinto punto all'ordine del giorno è aperta invece la discussione relativa al sesto punto all'ordine del giorno, ovvero qui abbiamo una serie di variazioni che dobbiamo ovviamente tutte votare obbligatoriamente in maniera singola e che sono state anch'esse già discusse all'interno della Conferenza dei Capigruppo.
C'è una variazione al bilancio di previsione, al punto 6, con la ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 173 del 39 2025, adottato ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del decreto legislativo numero due, due, sei, sette del 2000, invito a relazionare rapidamente su questo argomento sempre il dottor Cosimo Greco. Prego sì, grazie Sindaco. Con la delibera di Giunta comunale 173 abbiamo provveduto alla variazione d'urgenza e che ha coinvolto e alcuni capitoli, tra i quali cito.
La variazione relative ad alcuni capitoli di spesa, in particolare quella più importante è stato lo spostamento della del Contri dei lavori.
E per la manutenzione straordinaria delle strade per dissesto idrogeologico, che ha visto uno spostamento dal 2026 al 2025 2 milioni di euro, che verrà poi confermata con la variazione del DUP. Al punto successivo è up ai punti successivi. Per il resto, altri capitoli hanno questa variazione. Ha coinvolto altri capitoli, come alcune spese del personale, quindi abbiamo dovuto correggere alcune situazioni e di cui ci siamo accorti appunto in quel periodo e attraverso delle compensazioni con maggiori entrate o con minori spese. Grazie Sindaco.
Grazie dottor Greco. Ci sono interventi da parte dei Consiglieri oppure passiamo alle dichiarazioni di voto? Dichiarazioni di voto prego capogruppo, 40 parere favorevole Sindaco. Grazie Capogruppo De Stradis, parere favorevole. Grazie. Passiamo quindi alla votazione del sesto punto all'ordine del giorno prego.
10 favorevoli, unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività della delibera prego.
Anche in questo caso, 10 favorevoli unanimità dichiaro chiusa la votazione del sesto punto all'ordine, all'ordine del giorno è aperta quella relativa al settimo punto all'ordine del giorno, che vede la variazione del bilancio di previsione finanziario con la ratifica, che nel 2025 2027 la ratifica deliberazione di Giunta comunale numero 181 del 110 il 25 adottato ai sensi dell'articolo 175, comma 4,
Del decreto legislativo numero 2 set, due, sei, sette del 2000, anche in questo caso.
Chiedo al dottor Greco in relazione sull'argomento grazie e allora anche qui è un'ulteriore variazione, si sono, diciamo, verificate tutte queste situazioni nel non dopo l'estate, quindi abbiamo dovuto, con questa variazione, integrare alcuni capitoli dei consumi elettrici.
Anche perché ci sono state delle variazioni, sicuramente ne contrattuali, che ci hanno costretto ad integrare i consumi elettrici dei beni demaniali della scuola materna, Istituto Comprensivo cinema-teatro e, in parte la pubblica illuminazione. E poi c'è anche il capitolo servizio noleggio, attrezzature e qualche capitolo relativo a alla allo smaltimento del dei rifiuti indifferenziati, che si è rivelato essere come anche quello della frazione organica e degli sfalci di potatura e degli ingombranti che si sono rivelati hanno rivelato delle problematiche in aumento e quindi anche in questo caso attraverso la compensazione, per fortuna, con alcuni capitoli di entrata e siamo riusciti a pareggiare. Grazie Sindaco.
Grazie, dottor Greco, ci sono interventi, passiamo direttamente alla dichiarazione di voto dichiarazione di voto, 40, giusto a chi ci ascolta, una Zambello al a spingere quanto più possibile la differenziata, perché siamo purtroppo fintanto che l'Amministrazione riesce, con questa variazione di spesa, a compensare ciò che dovrebbe poi essere riversato sui cittadini. E un conto, però poi prima o poi la coperta finisce. Bisogna pagare di tasca propria, quindi l'appello è nei confronti dei nostri concittadini a differenziare quanto più possibile, purtroppo, un appello che dobbiamo farci ogni giorno in famiglia. Grazie parere favorevole, grazie,
Volevi, volevo intervenire anche l'Assessore, Chiego, prego sì, grazie Sindaco chiaramente quello del Consigliere 40, un appello assolutamente condivisibile o no da parte di tutti, il problema che, al di là della percentuale no di di raccolta differenziata che in teoria abbastanza buona anzi anche in crescita rispetto allo scorso anno, il problema relativo principalmente al agli ingombranti e quindi alla quantità ovviamente di di ingombranti che vengono prodotti dalle utenze domestiche e alle utenze non domestiche, grazie semplicemente un appunto, diciamo rispetto grazie all'Assessore Chiego come Capogruppo De Stradis.
Favorevole, grazie, passiamo alla votazione, quindi del settimo punto all'ordine del giorno, dichiaro aperta la votazione, prego.
10 favorevoli, unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quello relativo all'immediata esecutività della delibera prego.
Anche in questo caso.
Unanimità dichiaro chiusa la votazione è chiusa la discussione del settimo punto all'ordine del giorno è aperta, quella relativa all'ottavo punto all'ordine del giorno, ovvero la variazione del Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 per la ratifica, deliberazione di Giunta comunale numero 189 del 21 10 2025 adottato ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del decreto legislativo numero due sei sette del 2000,
Anche in questo caso chiedo al dottor Greco di relazionare grazie, sì, ovviamente mi sono dimenticato di dire che tutte queste variazioni sono corredati da parere, è dovuto dal revisore dei conti e quindi questa variazione invece ha coinvolto nell'esigenza di prevedere,
È il finanziamento ottenuto ai sensi del PNRR per quanto riguarda la candidatura 11 115 413 relative alla misura a Pio la misura 1.4 punto 3. Quindi, nell'ambito della Pa Digitale il Comune è stato assegnatario di un finanziamento di 6.174 euro che abbiamo finalizzato al capitolo 21 77, Articolo 8, poi c'era una comunicazione da parte della dell'ufficio tecnico per coprire due capitoli 564 4 582 4 e di carattere scolastico per 8.222 euro. Grazie Sindaco.
Grazie, dottor Greco.
Intervento in dichiarazione di voto di voto favorevole, grazie dichiarazione di voto favorevole, grazie, passiamo quindi alla votazione del se dell'ottavo punto all'ordine del giorno, prego.
10.
Favorevoli unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività.
Prego.
Anche in questo caso, 10 favorevoli, unanimità.
Dichiaro chiusa la votazione è chiusa la discussione dell'ottavo punto all'ordine del giorno è aperta invece la discussione relativa al nono punto all'ordine del giorno, ovvero variazione al Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 Ratifica deliberazione di Giunta Comunale numero 205 del 13 11.025 adottato ai sensi dell'articolo 175 comma 4 del decreto legislativo due sei sette del 2000.
Anche in questo caso.
Qui stiamo a relazionare sull'argomento, Dottor Greco, prego, la caratteristica di questa variazione è praticamente la la maggiore previsione dell'imposta di soggiorno, quindi abbiamo avuto una maggiore entrata di 18.500 euro che è stata finalizzata ad una serie di.
Diciamo di interventi di carattere ovviamente turistico, come dice la normativa è destinata quindi a una serie di servizio contributi di carattere.
Relative alla, soprattutto il Natale è alle festività natalizie. Anche qui c'è stata un'ulteriore richiesta di maggiori spese per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti per circa 82.000 euro e poi c'è in questo caso la gara e abbiamo avuto il contributo regionale di 93.480 euro. Per quanto riguarda il progetto dei punti cardinali e poi diciamo qui abbiamo avuto una maggiore entrata per quanto riguarda il i proventi del Codice della strada che sono stati destinati alla e hip, né alle destinazioni destinati alle finalità previste dalla normativa del 208 208. Quindi, anche in questo caso abbiamo il parere del revisore e che è favorevole. Prego, sì,
Dottor Cosimo greco, quindi ci sono interventi sul nono punto all'ordine del giorno, le dichiarazioni di voto, dichiarazioni di voto favorevole, grazie, onorevole grazie.
Dichiaro aperta la votazione.
Okay, anche in questo caso.
Unanimità tutti favorevoli, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella sull'immediata esecutività, prego.
Ebbene, anche in questo caso.
Unanimità dei votanti favorevole, quindi dichiaro chiusa questa votazione è chiusa la discussione del nono punto all'ordine del giorno è aperta quella relativa, invece, alla variazione al Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027.
Con la ratifica della deliberazione di Giunta numero comunale numero 212 del 12 del 18 11 2025, adottato ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del decreto legislativo numero due, sei, sette, del 2000 e per l'ultima volta di questo in questa seduta di Consiglio comunale la penultima,
Ma c'erano fuori e invito al dottor Cosimo agricola nazionale sull'argomento prego sì, in questo caso abbiamo invece finalizzato il contributo ottenuto dalla Regione per quanto riguarda e per quanto riguarda la festivi, irriti festivi, i riti e rituali festivi legati al fuoco anno 2025 e la Regione ci ha assegnato 6.000 euro che noi abbiamo ovviamente è destinato a quanto previsto appunto dalla dalla Giunta e,
Per quanto riguarda appunto le le festività natalizie e poi altre variazioni richieste dalla dal settore Polizia locale, con il protocollo 13 655 per sé 6.743 euro, e poi qualche variazione relativa ai capitoli di competenza dell'ufficio di ragioneria,
Grazie Sindaco, prego grazie interventi o dichiarazioni di voto Capogruppo 40 in dichiarazione di voto favorevole. Grazie Capogruppo De Stradis, favorevole. Grazie. Passiamo quindi alla votazione del decimo punto all'ordine del giorno. Prego.
10 presenti, 10 favorevoli, unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella sull'immediata esecutività, prego.
Anche in questo caso 10 favorevoli unanimità dichiaro chiusa questa votazione e questa discussione è aperta quella relativa, all'undicesimo punto, all'ordine del giorno per l'approvazione della modifica del documento unico di programmazione DUP 2025 2027, articolo 170, comma 1, del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 a tal proposito, considerando che la maggior parte delle modifiche all'interno del DUP quello relativo al piano triennale delle opere pubbliche, abbiamo chiesto all'assessore ai lavori pubblici di essere presente,
Alla seduta di questo Consiglio e di relazionare sull'argomento. Quindi l'assessore Buschini prego buongiorno. L'unica variazione è da approvare. Il DUP è quella relativa alla alla manutenzione straordinaria per il dissesto idrogeologico, sono state variate delle somme da dal 2026 al 2025 sono stati anticipati in quanto per le esigenze, proprio per i lavori per il cronoprogramma dei lavori, quindi sono stati anticipati 1 milione e mezzo nel 2025 e la restante parte nel 2026, mentre il programma prevedeva la variazione prevedeva 500 il PIL nel 2025 e 2 milioni nel 2026, quindi, per esigenze di lavori Belper diciamo seguire il cronoprogramma. È stata fatta questa variazione, nulla di sostanziale.
Grazie assessore Fusco, ci sono interventi capogruppo 40, prego dichiarazione di voto favorevole, grazie Capogruppo De Stradis, prego favorevole, grazie, passiamo quindi alla votazione dell'undicesimo punto all'ordine del giorno prego.
10 presenti, 10 favorevoli, unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività di questa delibera prego.
Anche in questo caso, 10 favorevoli unanimità, dichiaro chiusa questa discussione aperta, quella invece relativa alla.
Dodicesimo punto all'ordine del giorno, ovvero il riconoscimento dei debiti fuori bilancio ex articolo 194, comma 1, lettera a, decreto legislativo, due, sei, sette del 2000 con la sentenza numero 22 e 83 del 2021, l'avvocato Brunetti.
È?
Brunetti, Madaghiele, Neos, restauri e Panteca, se sono sono di sono più sentenze, quindi a questo proposito chiedo di relazione all'argomento al Consigliere.
Antonello Marasco delegato agli affari generali del contenzioso prego, sì, buongiorno a tutti, si tratta del riconoscimento del debito fuori bilancio e il dodicesimo punto per quanto riguarda cinque sentenze riguardanti diverse contestazioni relative al Codice della Strada, cinque sentenze, tra l'altro abbastanza vecchiotte,
Di cui la prima riguardante appunto Chimienti.
E qui praticamente è stato fatto opposizione alla cartella esattoriale a seguito della mancata notifica del verbale pregresso, cioè praticamente il ricorrente, ha richiesto la l'annullamento della cartella esattoriale dicendo di non avere mai ricevuto la il verbale di contestazione.
È stato tra l'altro impugnato l'avviso di irrigidimento della. Nel verbale di contestazione è stata esposta la querela di falso. È un procedimento civile dinanzi al Tribunale di Taranto, quindi è stato accertato la l'annullamento, è stata verificata l'annullamento della dell'avviso di ricevimento e di conseguenza anche la cartella esattoriale è stata annullata. Quindi tutto parte dal 2014 si conclude nel 2025 praticamente di fronte a questa situazione. Il Comune comunque, si è attivato a seguito appunto, della sentenza del Tribunale di Taranto, con la quale veniva accertata la falsità della sottoscrizione sull'avviso di ricevimento è stata l'Amministrazione si è attivata per richiedere i danni a Poste Italiane, in quanto ovviamente è una responsabilità di Poste Italiane nel momento in cui l'avviso di ricevimento non viene sottoscritto dal dal destinatario e questo è, per quanto riguarda la prima sentenza per cui c'è questo debito che di 625 euro, che ovviamente deve essere pagando nei confronti del signor Chimenti le altre sentenze, quella del signor Enrico Gianfranco. Anche questa, relativa ad una un codice, ad una violazione del Codice della Strada del 2014,
Anche lui ha avuto una cartella di pagamento e anche qui è stata verificata l'avvenuta prescrizione, in questo caso del credito per cui è stato condannato il Comune di Maruggio al pagamento delle spese processuali di 343 euro oltre IVA e CAP, mentre per quanto riguarda le sentenze rilasciato in favore di Palmisano Leonardo Spada Gregorio e Tancredi restauri S.r.l. Sono tutte le opposizioni a verbale, di contestazione al codice della strada per un motivo o per un altro. Ecco il giudice di pace di.
Di Taranto ha annullato i motivi e ovviamente qui i cavilli sono tanti e ovviamente le sentenze hanno diverse ragioni, però si tratta tutte di spese processuali che ovviamente sono state liquidate in favore dei dei ricorrenti o meglio degli avvocati dei ricorrenti. Questo è quanto grazie.
Grazie al consigliere Marasco ci sono interventi su questo punto, il Nucleo 40, allora questo è stato, diciamo, un punto in cui in Conferenza dei Capigruppo è stato ben approfondito, quindi ringrazio, c'era la consigliera Tiziana De Stradis ma che c'è il avvocato Consigliere Marasco, abbiamo studiato bene insomma la le varie sentenze quindi gli appunti che lui ha fatto in questa diciamo in questa Assise.
Confermano insomma il buon lavoro fatto, quindi, per quanto ci riguarda, diamo parere favorevole.
Bene, grazie Capogruppo De Stradis, favorevole grazie, passiamo alla votazione del dodicesimo dodicesimo punto all'ordine del giorno, dichiaro aperta la votazione, prego.
10 favorevoli, unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella sull'immediata esecutività di questa delibera prego.
Anche in questo caso.
10 favorevoli, dichiaro chiusa.
La votazione, anche in questo caso il punto passa all'unanimità.
Okay.
Portiamo in discussione il tredicesimo punto all'ordine del giorno, ovvero la declassificazione.
Da provinciale a comunale, ai sensi dell'articolo 4 della legge regionale 21 2000 dicembre 77 numero 38 in una porzione di strada provinciale denominata Strada provinciale 141 marò Maruggio Torre Colimena confine.
Lecce e anche in questo caso chiedo di intervenire all'assessore ai lavori pubblici, dottor Antonio Mattia, Fusco prego, allora buongiorno si è resa necessaria questa acquisizione al patrimonio comunale perché quell'area è abbastanza degradata, quindi chi fa spesso quella quel tratto di strada se ne accorge, per cui un intervento che è previsto un intervento che è previsto dalla sistemazione,
Non Kysak, cioè fare un marciapiede, una riqualificazione non Hilu un'illuminazione di quell'area per cui si è reso necessario acquisirle al patrimonio in quanto esse è ancora provinciale, è stata fatta già una delibera da parte dell'ufficio della Polizia municipale, quindi è stata già deliberata in Giunta questa richiesta e adesso passerà al Consiglio per cui non per poter procedere al degli interventi e quindi una riqualificazione.
Grazie.
3 Fusco interventi da parte dei colleghi, Sindaco, prego.
Diciamo che.
Vorrei fare delle proposte al Consiglio se, se è possibile, vorrei no non modificare, ma aggiungere alcune alcune cose per rendere la proposta di delibera più completa, visto che questa comunque il recupero delle periferie degli accessi al la città facevano parte anche del diciamo del nostro programma elettorale quindi se posso do una copia,
Vorrei giusto chiedere proporvi, nel premesso secondo capoverso, dove parla di.
Strumento, gli strumenti di pianificazione comunale, aggiungere una parola e regionale e poi, nel considerato, ci sono due capoversi, se possiamo aggiungere altre due capoversi che in realtà sono, diciamo, le finalità e gli obiettivi previsti dal PPTR della Regione Puglia per quanto riguarda gli aspetti del Patto città-campagna quindi, dato che quel tipo di lavoro che volete fare sono una rivitalizzazione del tessuto tra città e campagna quindi rigenerazione urbana,
Della periferia delle aree degradate, quindi sarebbe opportuno, per quanto mi riguarda, se sia giungessero questi due capoversi, se per voi.
Va bene, io sono aperto anche a una discussione, insomma,
Secondo, Antonio un ottimo.
Allora prego Assessore.
Ovviamente, trovandosi in un'area di passaggio tra la la campagna con le aree rurali e il per il centro del paese, verrà tenuto conto di queste considerazioni che ha fatto il Consigliere, senz'altro concordo e quindi io non non credo che ci siano problemi ad approvare gli emendamenti da parte della di questa maggioranza proposti dal dal gruppo Maruggio per tutti votiamo ovviamente per.
Per gli emendamenti la votazione avviene con l'emendamento Gnassi, consideriamo un unico emendamento è già stato messo agli atti da parte del del segretario comunale, ovviamente la la votazione in questo caso avverrà per alzata di mano.
Quindi favorevoli.
Okay unanimità.
Ho.
Consideriamo che, quindi, all'interno del deliberato, adesso si vota sì altri interventi dichiarazioni di voto favorevole allora.
Favorevole.
Passiamo a votazione, quindi del punto numero 13.
Prego.
Chi manca?
Ok.
10 presenti e 10 favorevoli unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella sull'immediata esecutività della delibera prego.
10 presenti, 10 favorevoli, unanimità, il punto passa all'unanimità all'unanimità dei presenti, dichiaro chiusa questa votazione aperta la discussione relativa al quattordicesimo ed ultimo punto all'ordine del giorno, ovvero la variazione del Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027, articolo 175, comma 2 del decreto legislativo numero due sei sette del 2000,
Non è richiamata la la, la variazione no, perché questa non è dirigenza ANEST che aggiunsi direttamente o che anche in questo caso okay dichiaro scusate.
Saperla colpì.
Chiedo al responsabile del servizio finanziario, dottor Cosimo greco, di intervenire sul largo,
Sì, allora questa l'abbiamo presa per i capelli all'ultimo momento, siccome e la Regione si disfa di una serie di di di contributi volti a fine anno e ci vediamo arrivare tutte queste somme l'altro giorno e due giorni, tre giorni fa è arrivato il suo contributo direttamente di 50.000 euro, poi son venuti a sapere all'ufficio tecnico che si trattava di due progetti, uno entrambi di 25.000 euro, quindi andavano previsti in bilancio, non erano stati previsti di consenso, mi sono, diciamo, precipitato, per fare questo, questa attivato precipitato. Forse è meglio ad a predisporre questa variazione che non mi è mai successa, ma è un'altra a proprio all'ultimo minuto, insomma, e quindi ho dovuto predisporre questa variazione di Consiglio, non potevo farlo di Giunta perché non sarebbe stato.
È utile, era più utile farlo così direttamente e quindi si tratta di praticamente la Regione ha assegnato due contributi da 25.000 euro che riguardano la tutela delle torri costiere per il potenziamento e la qualificazione dell'accessibilità e fruibilità delle coste pugliesi sono due stessi oggetti, cambiano soltanto i CUP, il CUP e il primo è 14 nel secondo e 12 sono tutte richieste fatte qua l'anno scorso due anni fa che sono arrivate a finalità quest'anno quindi ho fatto una variazione di entrata e uscita per queste finalità, grazie,
Grazie al dottor Greco, che ha confermato che stiamo precipitati.
E quindi?
E ringraziamo anche la Regione Puglia per questi contributi, dall'ultimo secondo, che sapremo ben utilizzare interventi da parte del Capogruppo Dichiarazione di voto favorevole, grazie favorevole, grazie, passiamo alla votazione dell'ultimo punto all'ordine del giorno dichiaro aperta la votazione.
10 presenti, 10 favorevoli, unanimità.
Dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività di questa delibera prego.
Anche in questo caso, 10 favorevoli unanimità, dichiaro chiusa la votazione chiusa la discussione e chiusi i lavori del Consiglio comunale, grazie a tutti e buon lavoro e buona giornata.
