
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



C.c. Maruggio - 29.04.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Buongiorno, parto con l'appello Longo, Alfredo, per esempio, chiedo Danilo Molendini Mariangela addestrarsi, Tiziana Marasco, Antonio Maiorano Gaetano Longo, Massimiliano Licheri, Daniele Maiorano Gaetano 94 40 Massimo pedone Davide Molendini, Fabiola frontiera, Daniele grazie.
Buongiorno a tutti.
Il consigliere, Pedone, ha detto il Capogruppo dovrebbe arrivare, dovrebbe arrivare a breve a non abbiamo avuto la possibilità, la possibilità di farlo precedentemente, però.
Abbiamo dimostrato la nostra sensibilità alla.
Purtroppo dipartita del Santo Padre, rimandando anche il nella seduta del Consiglio comunale che era stata già prevista.
I funerali si sono svolti in pochi giorni fa, però io credo che, così come è successo in altre occasioni pubbliche, seppur siano ormai decorsi i termini, cioè i cinque giorni di lutto nazionale previsti dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per la morte del del nostro Papa,
Inviterei, prima di iniziare i lavori del Consiglio comunale, a metterci tutti in piedi e a osservare un minuto di silenzio,
Grazie.
Iniziamo i lavori di questo Consiglio comunale, abbiamo oggi 10 punti in discussione all'ordine del giorno.
Purtroppo non siamo stati.
Tempistiche nell'inserimento di un nuovo punto che avremmo dovuto portare anche oggi di carattere urbanistico, ma mi riprometto e anticipo anche a tutti i colleghi consiglieri che riprogramma, Remo a brevissimo, probabilmente già la prossima settimana, un nuovo Consiglio comunale, al fine di portare tematiche che non siamo ancora riusciti a a completare,
Ah, quindi non solo la questione relativa alla 5 a nord, ma anche il Regolamento edilizio su per il quale è già stato fatto un incontro con.
Con i tecnici e oggi pomeriggio continueremo con l'ufficio, ma.
Probabilmente anche un punto che era presente e che abbiamo revocato per poi inserirlo nella nel prossimo.
Ciò detto, il se non ci sono interventi da parte dei colleghi Consiglieri iniziale dei lavori di questo Consiglio con la prima, il primo punto all'ordine del giorno è quello che ovviamente prevede l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
In questo caso, così come facciamo.
Ormai sempre all'inizio di ogni Consiglio comunale è relativo all'approvazione dei verbali, che credo che tutti abbiate ricevuto, che comunque erano presso la segreteria.
Della seduta del 1 aprile 2025, con le deliberazioni dal numero 11 al numero 19, ci sono interventi da parte dei colleghi su questo primo punto o possiamo passare direttamente alla votazione, passiamo alla votazione.
Allora la votazione ovviamente avverrà per via telematica come sempre.
Presenti 12 Consiglieri, prego, esprimete il vostro voto sul primo punto all'ordine del giorno, grazie.
Manca una persona benissimo, allora 12 presenti 12 favorevoli, unanimità.
Dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività della stessa delibera, vi prego di esprimere il vostro voto.
Anche in questo caso unanimità, dichiaro chiusa la votazione, quindi del primo punto all'ordine del giorno ed è aperta la votazione relativa al secondo punto all'ordine del giorno, ovvero il conferimento dell'encomio solenne al personale di Polizia ispettore superiore alla porta, Mario Giovanni, a tal proposito.
Ho accolto con piacere.
Ma l'avete letta tutti voi perché era indirizzato non solo a me, ma a tutto il Consiglio comunale, la proposta pervenutaci dal Comandante che il Commissario, dottor Armando San Marco, il comandante della della Polizia locale nel nostro Comune, è il Commissario San Marco,
Desiderava, con questa lettera, a portare all'attenzione di tutto il Consiglio comunale un episodio di eccezionale valore che merita il giusto riconoscimento, ovvero in data 10 marzo 2025, un grave incendio.
Causato da una fuga di gas, ha interessato un'abitazione privata nel territorio comunale di Maruggio, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini e creando una situazione di emergenza di notevole entità, in questa occasione l'ispettore superiore di polizia, Mario Giovanni, la Porta per gli amici sono Mario.
Si trovava libero dal servizio, ma nonostante ciò non ha esitato a intervenire tempestivamente, mettendo a rischio la propria incolumità per soccorrere e salvaguardare la comunità, il comportamento dell'ispettore, la porta si è distinto per il coraggio e la professionalità, dimostrando una grande dedizione al dovere anche al di fuori degli orari di servizio il suo intervento ha contribuito in maniera decisiva a contenere i danni e a garantire la sicurezza della persona coinvolta nell'incidente. Per tale motivo, ovviamente, ci scrive il comandante.
Pone alla nostra attenzione il fatto che, rispetto alle superiori alla porta, meriti un formale riconoscimento da parte del nostro Comune e pertanto si propone a tutto il Consiglio una delibera di gratitudine e apprezzamento per il suo eroico comportamento del suo impegno nella protezione della comunità, come segno di riconoscenza per l'esempio di coraggio e abnegazione dimostrato.
Ovviamente, tutto ciò che stiamo oggi.
Deliberando è previsto dal regolamento oltre dalla legge regionale 17 del 2011 anche dal Regolamento comunale del servizio di Polizia locale, approvato con deliberazione di Consiglio comunale 3 2020 e consiste in un nastrino rosso con fascia bianca quale segno di gratitudine per l'eroico intervento in occasione dell'incendio del 10 marzo 2025,
Indipendentemente da quella che è la lettera del del comandante San Marco, io ricordo molto bene quella mattinata.
Perché ero in partenza, e?
Ero in partenza per Verona e mi chiamò il comandante per dirmi quello che era accaduto, non solo il nostro comandante Comandante, la Polizia locale, ma anche il comandante dei carabinieri, Cosimo Massaro.
Ed entrambi, diciamo, erano sollevati,
Dalla dal fatto che.
Si è.
Realmente evitata una tragedia,
In alcuni casi, il senso del dovere.
Supera.
La paura, senza mai, però, trasformarsi in incoscienza, perché una delle prime cose che si insegna a chi si occupa di soccorso e il fatto di rimanere sempre in sicurezza, anche se stessi, perché si può?
Nel fare un un gesto eroico,
Se non viene considerato innanzitutto la sicurezza personale, si rischia non solo di perdere la vittima, ma anche il soccorritore, in questo caso, trovandosi fortunatamente Mario in in quella via,
A volte il destino o le strade del Signore sono definite.
E poi diventano comprensibili in alcuni casi come questo, e si è evitato per una nostra concittadina, un una vera e propria tragedia, anche perché spesso le vittime tendono a minimizzare di accaduti e quindi a un comportarsi come se non stesse succedendo niente, non tenendo presente quelli che poi realmente possono essere rischi, fortunatamente a questo ho pensato Mario.
Ti faccio intervenire.
Appunto, è per questo che lo dico perché non si non si rendono conto del rischio a cui vanno quando incontro.
Esatto, è proprio quello che dicevo lei, magari se non ci fosse stato sarebbe entrata per chiudere la bombola e si sarebbe trovata nel secondo Boato.
Appunto, ebbene, io.
Ovviamente prima di di di.
Di esprimermi ancora e anche di bar, di dare la parola poi a Mario, in modo che possa andarci una testimonianza di quello che che che è successo, come stava appena facendo, però, ovviamente è importante anche farlo al microfono per la registrazione degli atti volevo sapere se ci sono interventi da parte dei colleghi Consiglieri e poi passare eventualmente al voto della delibera stessa.
Se non ci sono, sì, prego capogruppo 40.
Non a tutti, giusto due parole,
Conosco l'ispettore.
La porta da tanto tempo compenso, ognuno di noi e ho avuto viste visto quello che è, insomma, stiamo votando oggi, quindi l'onore anche di lavorare con lui quando appena ventenne iniziai a fare pure io il vigile provvisorio e mi piace pensare però che queste gesta, fatte da comunque pubblici ufficiali,
Mario l'avrebbe fatto anche da comune cittadino, quindi ringraziamento mio personale va anche al all'uomo, Mario la portano solo al l'ispettore Mario la porta, grazie grazie, beh, tant'è che era fuori dal servizio, quindi in quel momento.
Anche se diciamo che noi non siamo mai fuori dal servizio e.
Passerei quindi prima di,
Di approvare, prima di conferire il, diciamo l'onorificenza, passerei ovviamente alla.
Alla votazione del secondo punto all'ordine del giorno, ovvero quello relativo al conferimento encomio solenne al personale di Polizia locale.
Ispettore superiore la porta Mario Giovanni.
Dichiaro aperta la votazione.
12 presenti 12 favorevoli, dichiaro chiusa questa votazione è aperta quella.
Mentre allo scopo pasta la facciamo lo stesso, quella sull'immediata esecutività a rafforzare il concetto prego.
Sennò non mi chiude il punto perfetto, bene, Mario, se puoi avvicinarti.
Mettiamo tutti in piedi, per favore,
Non vedo e a fianco a me.
Ops.
Il Consiglio comunale il memorabile testimonianza dell'eccezionale coraggio, dell'alta professionalità e del profondo senso del dovere dimostrati dimostrati dall'ispettore superiore, Mario Giovanni, la Porta, il quale, pur libero dal servizio il 25 marzo 2025, di fronte alla grave situazione di pericolo di incendio causato da una fuga di gas, un terzo con immediata abnegazione, esponendo la propria incolumità a salvaguardia della comunità il Consiglio comunale di Maruggio conferisce questo solenne encomio Maruggio.
29 aprile 2025.
Questo.
Poi non so se esprimono filtro o no, e non lo dobbiamo mettere per forza.
Ho sopra sì bottegucce.
Perfetto.
Grazie Mario grazie a te, vuol dire due parole.
Un po' difficile.
Come vuole e non può da.
E che, devo dire, ragazzi grazie a tutti e grazie a chi ha sopporta ottimistica.
Non è ancora al sì.
All'ufficio, anche a questa comunità comune, insomma, tutti presenti anche quelli assente.
Qui hanno preso, va in pensione, no, questa questa è la premessa.
La premessa.
Per il resto niente ho fatto quello che avrei fatto, comunque in qualsiasi ambito civile, tant'è che, aggiungo, ero già pronto per andare a fare altre Commissione, poi la giornata è andata come è andata, ma io lo avrei fatto, come penso tantissime altre persone unica cosa se mi consentite che mi è dispiaciuto è che c'era gente a 2030 metri nessuno,
Si avvicinava, non diciamo, non si rendeva conto del pericolo queste persone che entrava e usciva alla fine fisicamente l'ho dovuta, prendere allontanare questi tutta comunque grazie a tutti, grazie per esempio lo.
Basta.
Grazie a tutti buon proseguire grazie Mario.
Ciao, Mario.
Dicendo.
No c'erano, mi sta bene, grazie, allora passiamo alla discussione invece del terzo punto all'ordine del giorno variazione al Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 39 del 18 3 2025, adottato ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del decreto legislativo, due sei sette del 2000. Invito a relazionare sull'argomento la consigliera Mariangela Molendini con la delega al bilancio grazie,
Sindaco buongiorno a tutti apportiamo in via d'urgenza variazioni al bilancio di previsione derivanti dalle seguenti esigenze, variazione di cui alla nota protocollo numero 26 95 del 6 3 2025 allegato 1 richiesta di variazione di bilancio per previsione di somme locazione locale, deposito attrezzature comunali attinente al settore terzo lavori pubblici e manutenzione del patrimonio pubblico si rende necessario individuare un immobile da locare per una durata prevista di nove anni come deposito attrezzature comunali.
Si chiede di prevedere dunque una somma pari a 6.000 euro IVA, compresa del 22%, come costo annuale previsto di locazione. Dunque, per il 2025 avremo una variazione positiva in entrata di 516,85 euro derivante da somme non prelevate mutui in ammortamento ed una variazione positiva in entrata di 3.983,15 euro derivante da diritti di segreteria per un totale complessivo di 4.500 euro. A tali variazioni positive in entrata corrisponderà una variazione positiva di spesa di 4.500 euro derivante appunto dalle spese di affitto locali per deposito di attrezzature.
Mentre per il 2026 2027 le totali 6.000 euro della spesa di affitto appunto del locale verranno compensate con una variazione positiva in entrata derivante da diritti di segreteria. In merito alla seconda esigenza, parliamo di variazione di cui alla nota protocollo numero 29 e 59 del 13 0 3 2025 allegato 2 richiesta di variazione di bilancio relativa a diversi capitoli di entrata e di spesa attinenti al settore secondo servizio Finanziario 2025 quindi per l'anno 2025 2 variazioni positive in entrata una di 15.923 euro derivante dal rimborso spese elezioni politiche a carico dello Stato è di 14.840 euro. Parliamo di recuperi e rimborsi vari per un totale complessivo di 30.763 euro. A queste variazioni positive, appunto in entrata corrisponderanno una serie di variazioni positive di spesa 1.350 euro. Parliamo di buoni pasto dipendenti. 10.000 euro spese connessioni internet,
500 euro acquisto, beni, elezioni politiche, referendum 5.500 euro, spese per consultazioni elettorali a carico dello Stato, nello specifico, onorare i seggi elettorali 7.500 euro oneri diretti, lavoro straordinario, 1.785 euro, oneri riflessi straordinari, 638 euro l'IRAP lavoro straordinario 14.840 euro fondo obiettivi finanza pubblica a queste variazioni positive di spesa. Poi, insieme a queste variazioni positive di spesa, vi sarà una variazione negativa di spesa di 11.350 euro. Parliamo del servizio di supporto specialistico per la gestione dei tributi, mentre per il 2026 2027 ad una variazione positiva in entrata di 29.680 euro derivante dai recuperi e rimborsi vari, corrisponderà una variazione positiva di spesa dello stesso importo derivante dal Fondo. Obiettivi di finanza pubblica.
Considerato quindi il parere favorevole del responsabile del servizio finanziario, parere favorevole del revisore unico dei conti si chiede di ratificare la delibera di Giunta comunale numero 39 del 18 0 3 2025. Grazie Sindaco.
Grazie alla consigliera Molendini,
Ci sono interventi da parte dei colleghi?
Prego capogruppo, 40, c'è un intervento per dichiarazione di voto, se posso.
Avevamo concordato già.
La presente variazione di bilancio all'interno del la Conferenza dei Capigruppo e con la consigliera anche Molendini, quindi, è stata più che esauriente, giusto una piccola cosa, ma è una curiosità, volevo sapere se già è stato individuato il deposito per da prendere in locazione si è stato è stato effettuato un avviso da parte dell'ufficio c'è stata la presentazione di una candidatura,
Diciamo che per quelle che sono le esigenze dell'ufficio, cioè dell'ufficio, del del del Comune stesso e in particolare dell'ufficio tecnico, ovviamente che più materiale.
È sufficiente ad accogliere ciò che oggi è appoggiato all'interno del del dell'impianto di biomasse, il quale, tra parentesi, è già stato oggetto di altri ulteriore avviso per l'affidamento, quindi siamo bloccati dall'affidamento delle biomasse all'affidamento del dell'impianto di biomasse, perché non stiamo spostando,
Ovviamente il materiale fatto finalmente, ovviamente, se non hai l'impegno di spesa, non puoi firmare il contratto con il proprietario e quindi la delibera di oggi è funzionale a impegnare definitivamente quel locale, spostare tutto quello che abbiamo e successivamente, far proseguire l'avviso con l'affidamento dell'impianto di biomasse e far partire anche quello.
Proprio per tutti, vota favorevole.
Si dopo grazie.
Grazie Capogruppo Marasco, gruppo, per Maruccio anche il voto favorevole.
Grazie. Passiamo quindi alla votazione, passiamo quindi alla votazione del terzo punto all'ordine del giorno, ovvero variazione al Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 39 del 18 tra il 2025, adottato ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del decreto legislativo, due sei sette del 2000.
Dichiaro.
Aperta la votazione da questo momento prego.
12 presenti 12 favorevoli unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività della delibera.
Anche in questo caso manca uno.
Ed ero io.
12 favorevoli, unanimità.
Allora passiamo alla discussione del quarto punto all'ordine del giorno, in quanto pur il quarto punto è quello relativo alla variazione al Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 con la ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 50, in questo caso del 25 tra il 2025 adottata ai sensi dell'articolo 175 comma 4 del decreto legislativo due sei sette del 2000.
Anche in questo caso invito a relazionare sull'argomento la consigliera Mariangela Molendini, con delega al 6 ai servizi finanziari del bilancio.
Apportiamo indietro senza variazioni al bilancio di previsione derivanti dalle seguenti esigenze, variazione di cui alla nota protocollo numero 31 14 del 17 0 3 2025 allegato 1.
Con riferimento al bilancio di previsione 2024 2027, il Comune risulta assegnatario della seguente insomma, 17.150 euro PNRR se è attinente a servizi e cittadinanza digitale, si richiede l'istituzione quindi di un nuovo capitolo di entrata e di spesa per contabilizzare tale, insomma, la seconda variazione di cui alla nota protocollo numero 38 86 del 24 0 3 2025 allegato 2.
Richiesta di variazione di bilancio relativa a diversi capitoli di entrata e di spesa attinente al settore secondo servizio finanziario per il 2025 quindi avremo una variazione positiva in entrata di 20.000 euro, parliamo del contributo Istat per censimento permanente.
E a questa variazione positiva in entrata corrisponderanno due variazioni positive di spesa 18.400 euro parliamo di spese per il censimento appunto permanente e 1.600 euro IRAP su compenso rilevatori, censimento per un totale complessivo di 20.000 euro.
Acquisiti tutti i pareri favorevoli, si chiede di ratificare la delibera di Giunta numero 50 del 25 0 3 2025. Grazie Sindaco, grazie Maria Angelo.
Ci sono discussioni da parte dei colleghi Consiglieri su questo punto.
Dichiarazioni di voto da parte del Consiglio del 40 del Capogruppo 40 prego anche questa variazione era stata ampiamente discussa, quindi il nostro voto è favorevole.
Grazie Capogruppo, 40, capogruppo Marasco, sì, anche il Gruppo consiliare per Maruggio è favorevole alla proposta di delibera, grazie grazie.
Bene, quindi passerei a questo punto.
Alla votazione del quarto punto all'ordine del giorno dichiaro aperta la votazione.
12 favorevoli, unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività della delibera.
12 unanimità bene, dichiaro chiuso questo punto all'ordine del giorno ed è aperto quello relativo, invece alla variazione al Bilancio di previsione Finanziario 2025,27 ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 52 del 27, tre, 2025 adottato ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del decreto legislativo due sei sette del 2000. Anche in questo caso invito alla consigliera,
Molendini a discutere sul punto grazie.
Apportiamo in via d'urgenza variazioni al bilancio di previsione derivante dalle dalla seguente esigenza variazione di cui alla nota protocollo numero 35 0 7 del 26 0 3 2025 allegato 1.
Il Comune di Maruggio, a seguito della candidatura, è risultato assegnatario della seguente somma 900.000 euro PNRR attinente ai lavori di predisposizione di nuovi spazi da adibire al servizio di mensa scolastica a servizio dell'Istituto comprensivo Tommaso del bene si richiede pertanto di modificare l'allegato 3.1 del DUP 2025 2027,
Ed inoltre ad incrementare i capitoli di entrata e di uscita e di uscita in riferimento alle somme ottenute,
Con considerato, quindi, i pareri favorevoli acquisiti, si chiede di ratificare la delibera di Giunta comunale numero 52 del 27 0 3 2025. Grazie Sindaco.
Grazie, onorevole Angelo, interventi da parte dei colleghi su questo punto capogruppo 40.
Anche questa delibera l'abbiamo ampiamente discusso, non una volta sola, più volte.
Avevo espresso dei dubbi, non tanto per la questione prettamente economica, perché comunque sono somme che abbiamo avuto, quindi lungi da me il fatto di votare contro una delibera di questo tipo quanto il fatto di aver votato in precedenza, secondo me un un DUP, diciamo una modifica del DUP in cui le somme non erano state.
Diciamo ammesse a finanziamento, quindi, per questo motivo il gruppo omologie per tutti si astiene dalla votazione. Grazie Capogruppo Marasco,
Sì, il Gruppo per Maruggio vota a favore della proposta di delibera, grazie,
Passiamo alla votazione, quindi del quinto punto all'ordine del giorno.
Dichiaro aperta la votazione,
Votazione conclusa 8 favorevoli.
3, no, scusate.
Manca un voto.
Maiorano.
9 favorevoli.
3 0 contrari, 3 astenuti.
Questa votazione passa alla maggioranza dei presenti, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività di questa delibera.
Anche in questo caso, il 9, favorevoli 0 contrari, 3 astenuti.
Anche la esecutività di immediata esecutività passa a maggioranza dei presenti, grazie.
Un discutiamo a questo punto il sesto punto all'ordine del giorno, ovvero l'approvazione della modifica del documento unico di programmazione DUP 2025 2027, articolo 170, comma 1, decreto legislativo, due, sei, sette del 2000 e invito a relazionare sul punto il consigliere Maiorano Gaetano junior.
Con delega alla polizia locale e sicurezza, prego.
Tutti buongiorno a tutti, Sindaco a tutti i presenti, allora all'interno del del DUP documento unico di programmazione c'è stata una variazione definite all'interno dell'allegato 3.1 dell'allegato 3.2 nello specifico al riguardo, riguardanti il Piano triennale delle opere pubbliche con l'inserimento,
Con l'inserimento degli dell'intervento per la predisposizione dei nuovi spazi da adibire al servizio mensa,
L'istituto comprensivo del bene primarie e secondarie di primo grado, attraverso i fondi del PNRR, dell'importo di 900.000 euro e all'allegato 3.2 per il programma del fabbisogno del personale 2025 2027, come,
Prevista all'interno dell'allegato B, il programma del Po del fabbisogno del personale,
Nello specifico, nell'Allegato B a seguito dell'indirizzo dell'Amministrazione comunale finalizzata ad una rimodulazione del fabbisogno del personale del Settore 1 Affari generali, c'è la riduzione del fabbisogno raglio relativo al profilo professionale di operatore esperto da 24 ore settimanali a 20 ore settimanali, la soppressione del profilo professionale di istruttore amministrativo ex C 1 full time e la contestuale istituzione del profilo professionale di funzionario amministrativo ex categoria D 1 full time da coprire con progressione verticale interna e infine la modifica delle modalità di assunzione di profilo professionale di funzionario part-time 50% da concorso a mobilità volontaria esterna grazie,
Grazie consigliere, Maiorano interventi da parte dei colleghi Capogruppo 40, prego allora anche questa Delib. Questa proposta di delibera è stata tanto discussa, anzi, forse questa è stata quella più discussa di tutte è consequenziale il nostro modo a quello precedente Sindaco. Non mi stancherò mai di dire alla maggioranza, so che è difficile quello che sta dicendo. L'abbiamo comunque detto fra di noi sforzarci quanto più possibile a potenziare gli uffici da mo' fino ai cinque anni e tutto quello che possiamo fare per dare una mano agli uffici e quindi in favore dei cittadini. Dobbiamo farlo. È un momento un pochino tra virgolette, chiamiamolo di crisi. Adesso ce lo siamo detto, però cerchiamo di trovare le risorse necessarie, per, insomma, per offrire a quanto più possibile, quindi il nostro voto anche questa volta sarà di astensione. Grazie.
Grazie Capogruppo, 40. Io in questi giorni per motivazioni legati a una, diciamo al al, alla candidatura ad una carica.
Provinciale su ho la fortuna di incontrare diversi colleghi ieri sono stato in un Comune,
Questo non cambierà la dichiarazione di voto, ma purtroppo.
Ah.
Ci sono alcuni.
È legittimissimo chiedere sempre di più.
Ma a volte non si non si comprende qual è la situazione di di comunità a noi vicine,
Sono stato in un Comune dove il Sindaco mi diceva che c'erano cinque dipendenti.
È?
Lei era il responsabile dell'ufficio dei servizi sociali, è il l'assessore responsabile, ufficio tecnico.
Cioè lei preparavo le delibere, non solo le delibere, ma anche le determine idem faceva l'assessore ai lavori pubblici da responsa no.
È un comune piccolo della della nostra Provincia.
E non è l'unico che in questa situazione, quando ha detto ma voi, quanti dipendenti avete detto, noi abbiamo ben no.
Ho detto lei.
Qua poi, quanti dipendenti avete detto che abbiamo 28 dipendenti e ovviamente eravamo l'invidia assoluta di questo Comune, perché per soli 2000 abitanti in più noi eravamo.
Esatto 23 dipendenti in più.
Considerando anche che le indennità di cui ai rappresentanti istituzionali è enormemente inferiore alla nostra, ma la responsabilità che si accollano quel guerre, quei quegli amministratori e enormemente superiore alla nostra, perché, oltre ad avere la responsabilità da amministratori, hanno la responsabilità tecnica sugli atti perché sotto i 5.000 abitanti è anche possibile questo quindi Massimo io sono il primo,
Che ovviamente ha vorrebbe degli uffici performanti e tutto il resto è una, diciamo che è quello che ci chiedono anche gli uffici, in particolare ne abbiamo discusso nella nel settore urbanistica, perché il nostro è un Comune florido, anche nel nel, diciamo, nel nell'interesse relativo all'edificazione alla,
O all'investimento da parte di di di soggetti esterni anche al territorio, da un punto di vista turistico dal punto di vista.
Diciamo.
Dello sviluppo proprio urbano.
Però, se ci guardiamo a fianco.
Troviamo in realtà molto più,
Complicate della nostra.
E quindi poi, quando succede questo uno dice va beh, forse forse tanto male non stiamo cioè potremmo stare peggio, ovviamente.
È incomprensibile,
Che ci sia un livello tanto elevato di burocrazia.
Senza commisurare il numero dei.
Dei dipendenti pubblici,
Allo stesso livello, un altro esempio contrario qualche settimana fa sono stato insieme a un a un abitante di San Marino o un sammarinese, dove c'è una situazione completamente opposta, cioè su una popolazione di 35.000 abitanti, forse 40.000 abitanti, forse il 30% sono dipendenti pubblici che lavorano per il Comune.
Lavoro overload per lo Stato di San Marino.
È lì, no, la burocrazia è ridotta rispetto a quella italiana.
Quindi ci sono paradossi sul territorio nazionale e in quel caso non possiamo dire neanche nazionale, perché uno Stato a sé che però fanno capire come probabilmente questo tipo di di argomentazioni di di di di condizioni debbano essere maggiormente attenzionato, probabilmente dallo Stato centrale.
Mettere nelle condizioni i Comuni almeno di assolvere a tutta la burocrazia che ci chiedono di a cui ci chiedono di attenerci,
Ovviamente, comunque, ho già raccolto le dichiarazioni di voto e ma era giusto per ecco, per fare qualche esempio pratico,
Dichiarazioni di voto di del Capogruppo Marasco prego sì, il Gruppo consiliare per Maruja vota a favore della proposta di delibera grazie.
Passo quindi alla votazione del sesto punto all'ordine del giorno, quello relativo alla modifica del documento unico di programmazione DUP 2025 2027, articolo 170, comma 1, decreto legislativo, due, sei, sette del 2000. Invito tutti i Consiglieri a esprimere il proprio voto, grazie.
Anche in questo caso abbiamo 9 favorevoli e 3 astenuti, questa votazione passa a maggioranza dei presenti, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività della delibera prego.
Anche adesso abbiamo lo stesso risultato, ovvero 9 favorevoli, 3 astenuti, anche l'immediata esecutività passa a maggioranza dei presenti.
Settimo punto, all'ordine del giorno, quindi, dichiaro chiusa la discussione del sesto punto per il settimo punto dell'approvazione del rendiconto della gestione dell'esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 227 del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 e anche in questo caso,
Invito a relazionare sull'argomento la consigliera Mariangela Molendini, prego.
Gli enti locali sono tenuti a deliberare entro il 30 aprile dell'anno successivo il rendiconto della gestione.
Con la delibera di Giunta comunale numero 56 del 27, tre 2025 sono stati approvati la relazione sulla gestione 2024 e lo schema di rendiconto della gestione 2024, il quale comprende il conto di bilancio, il conto economico e lo stato patrimoniale.
Le risultanze finali sono le seguenti, il risultato di amministrazione dell'esercizio 2024, quindi, al 31 12 2024, presenta un avanzo di 8 milioni 11.672,21 euro, il risultato di amministrazione è così composto totale parte accantonata pari a 6 milioni 495.772,42 euro totale, parte vincolata pari a 908.389,91 euro e totale parte destinata agli investimenti pari a 0 euro, in definitiva, il totale della parte disponibile, vale a dire l'avanzo di amministrazione disponibile, è pari a 607.509,88 euro.
La situazione patrimoniale, invece, si conclude con il seguente risultato, patrimonio netto pari a 8 milioni 687.965,47 euro, il risultato economico di esercizio determinato in complessivi 376.638,52 euro.
Si chiede di approvare il conto del bilancio dell'esercizio finanziario 2024 di approvare le risultanze dello stato patrimoniale e del conto economico al 31 dicembre 2024, di demandare a successivo provvedimento l'applicazione dell'avanzo di amministrazione al bilancio di previsione dell'esercizio in corso,
Di prendere atto che non sussistono condizioni di deficitarietà strutturale, di dare atto che entro 10 giorni dall'approvazione, l'elenco delle spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo dell'esercizio 2024 debbono deve essere trasmesso alla Sezione regionale di controllo della Corte dei conti e pubblicato sul sito internet istituzionale dell'ente ed infine di pubblicare il rendiconto della gestione sul sito internet in forma sintetica, aggregata e semplificata, grazie Sindaco.
Mariangelo.
Ci sono interventi da parte dei colleghi su questo punto, il nostro gruppo 40, prego.
Sarò breve, è molto meno bravo della consigliera Molendini.
Allora tanto devo ringraziare consigliere Molendini l'ufficio, dottor Cosimo greco, per aver messo a disposizione un pomeriggio del proprio tempo per spiegare un po' tutto il rendiconto a chi ne fosse interessato.
Partiamo.
Così faccio anche le dichiarazioni di voto. Contemporaneamente, partiamo con il bilancio consolidato che questa minoranza aveva votato contro, se non erro settembre era, credo, di sì, no, settembre, ottobre, olandese sì, giustificando il fatto che l'amministra, l'Amministrazione del Comune, diciamo, aveva un un un negativo di 720.000 euro, quindi quella fu la nostra motivazione per votare contro, analizzando quello che poi è successo in tutto il 2024, quindi sei mesi precedenti alla all'Amministrazione in cui noi facciamo parte no e poi i sei mesi in cui poi da giugno in poi siamo entrati in carica. Noi.
Faccio notare che comunque il Comune ha ripianato ampiamente il PRU, il debito con 1 milione in più, quindi si ha un attivo di 376.000 euro e, andando sempre di più nel dettaglio, si capisce chiaramente che molti,
Molti di questi questi, diciamo di questo milione di euro, buona parte deriva dal da proventi di tributi.
Quindi, da una dal fatto che la gente paga le tasse e dal fatto anche che vi è un'ampia accertamento da parte dell'ufficio, quindi stanno rientrando dei crediti.
Da quello che si vede gli uffici, anche hanno tutto sommato, ha avuto una buona performance.
Seppur seppur in numero inferiore.
Mentre riguardo diciamo il, la mole di lavoro che hanno l'ufficio urbanistico ha lavorato bene, l'Ufficio Tributi ha lavorato bene, anche gli altri uffici hanno lavorato bene, vigili, lo stesso quindi diciamo che l'amministra Dio, gli uffici della del Comune di Maruggio hanno ben lavorato in questo anno ripianando le le spese e abbiamo visto che ci sono anche minori uscite.
Quindi significa che si sta attuando anche una politica di, per quanto possibile, anche di risparmio delle risorse,
Solitamente lo dico con molta franchezza le minoranze in genere non nei bilanci, si si mantengono un po' più no, votando magari contro, non come minoranza noi non ci sentiamo di votare contro a questo bilancio perché comunque sia attuato in questi mesi una diciamo una linea che noi condividiamo quindi per questo motivo Sindaco noi come gruppo ci asteniamo dalla votazione nella votazione.
Grazie Capogruppo, 40, capogruppo Marasco, prego, Consigliere per Maruggio, voterà a favore della proposta di delibera, grazie grazie al Capogruppo Marasco, passiamo quindi alla votazione del settimo punto all'ordine del giorno approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 227 del decreto legislativo.
Due sei sette del 2000, dichiaro aperta la votazione da questo momento prego.
9 favorevoli, 3 astenuti, il punto passano a maggioranza dei presenti, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività della delibera prego.
Anche in questo caso cambiamo 9 favorevoli 0 contrari, 3 astenuti.
Il punto passa a maggioranza dei presenti, dichiaro chiusa la votazione relativa al settimo punto all'ordine del giorno ed aperta invece la discussione circa l'ottavo punto all'ordine del giorno con l'approvazione del regolamento del gruppo comunale di volontariato di Protezione civile del Comune di Maruggio.
Eh.
Sì, era qui.
Secondo perché avevamo chiesto anche il supporto in merito a questo della comandante,
Come ben sanno tutti i presenti.
Nello scorso con l'ASP nello scorso Consiglio comunale abbiamo approvato in via definitiva il Piano di Protezione civile,
Dopo una precedente adozione, dopo aver scontato delle fase di delle fasi di partecipazione del del piano stesso,
È più di 10 giorni fa è stato inviato a tutti i Consiglieri un Regolamento abbastanza snello che.
Ne prevede la formazione di un corpo di volontari di Protezione civile comunali ovviamente questa è una novità per il nostro Comune, che finora si è sempre avvalso nei momenti purtroppo critici di.
Volontari aderenti ad altre associazioni, in particolare in passato, per i quali poi è stata anche conferita la cittadinanza benemerita della con fraterni degli uomini, della controllarne la misericordia, seppur ci siano, devo dire anche altri.
Altre associazioni in gioco in questo momento la misericordia e un po' in quiescenza, quindi, sono.
Non sono operativi, ecco.
Ma possono effettuare ancora servizi.
Li di rappresentanza, tant'è che credo li abbiate visti anche in qualche processione, eccetera, però non possiamo, diciamo, non c'è l'operatività della struttura,
Come ben sapete, c'è anche un comitato cittadino aderente a quello ovviamente facente parte scusate meglio di quello di Taranto è.
Per quanto riguarda la Croce Rossa, Croce Rossa, però, è soltanto impegnata da un punto di vista della protezione civile in caso di emergenza sanitaria, non di diversa natura.
C'è anche ci sono anche altre organizzazioni, tipo Lega Ambiente che fa parte del Corpo nazionale, della Protezione civile, ma così come anche nella Fondazione ma di Longo nello Statuto ci sono attività di protezione civile, ma non hanno volontari, diciamo, dedicati a eventi un po' più,
Importanti da un punto di vista soprattutto climatico o di dissesto, idrogeologico o incendio,
Inoltre il nostro Comune è stato.
Destinatario di risorse da parte della Regione per circa 30.000 euro non si prendono per circa per 30.000 euro,
Nell'ultimo bilancio regionale, in quanto abbiamo chiesto e ottenuto un contributo relativo all'acquisto di un mezzo, quindi un pick-up che potesse montare un modulo antincendio.
C'è stato accordato da parte della Regione, probabilmente ricorderete che noi siamo stati i detentori di un altro mezzo, ma in quel caso la proprietà non era del Comune, ma era della Regione stesso, quindi un pick-up della Protezione civile regionale che c'era stato prestato per qualche anno e poi abbiamo dovuto restituirlo in questo caso, diciamo, stiamo provvedendo all'acquisto del mezzo comunale con un mo, con il modulo antincendio, ma se non ci saranno uomini a guidare il mezzo o a intervenire nei casi di necessità, dove appunto è previsto.
L'intervento di uomini della Protezione civile e i mezzi da soli non camminano al netto di tutto quello che possiamo poi noi, come amministratori, fare in in prima battuta e anche direttamente. Ciò dicendo quindi abbiamo.
Diciamo l'ufficio di Polizia locale, il suo comandante dopo, per un nostro indirizzo, ha predisposto gli atti per la redazione di un re di un regolamento, al fine di individuare uomini e donne che potessero mettersi al servizio della nostra comunità come operatori di Protezione civile direttamente legati all'ente.
E credo che il Regolamento vi sia stato consegnato nei termini, non so se ci sono interventi da parte vostra circa il Regolamento stesso, altrimenti procediamo alla votazione, rendiamo effettiva la validità di quel regolamento e poi, ovviamente, faremo l'avviso al fine di sperare, ovviamente,
Diciamo, spero che anche voi siate parte attiva, almeno nel diffondere questa iniziativa e far comprendere ai nostri concittadini che c'è questa possibilità e soprattutto, che molto spesso è un dovere civico,
Diciamo a cui ognuno di noi dovrebbe far fronte, ma perché.
Soprattutto perché, nei momenti di necessità.
Come come ha detto precedentemente Mario, ci sono alcuni che rimangono indifferenti e altri invece che agiscono quelli che agiscono però hanno una necessità di essere attrezzati, è formati.
Quindi io posso ipotizzare che, come è successo no, quando c'è stato l'incendio l'anno scorso molti dei nostri compaesani si sono messi a disposizione degli altri, quindi chi faceva le linee tagliafuoco coi trattori, chi andava a portare l'acqua POR,
Gori, con ricorderete bene quei momenti, però in quel momento, purtroppo, non c'era l'ausilio della Protezione civile.
Lì abbiamo rischiato, ci è andata molto bene, ma abbiamo rischiato che i soccorritori stessi, che erano i liberi cittadini non formati o non attrezzati, avrebbero potuto subire danni maggiori rispetto a chi.
E poi alla fine era stato allontanato, quindi sicuramente c'è.
Tra di noi, tra i cittadini Maruggio, chi ha questa voglia di aiutare e lo abbiamo palesemente visto nel nel nel, nella concretezza dei fatti e magari queste persone possono essere quelli che potrebbero far parte del.
Del gruppo di volontari comunali, di Protezione civili e di protezione civile ed avere una corretta formazione ed avere una corretta strumentazione ed avere corretto i mezzi per poter mettere poi in opera. Diciamo quello che è il loro desiderio di lavorare anche a favore degli altri, quindi spero vi possiate fare portavoce presso la nostra comunità di questa opportunità e che molti possano partecipare.
Interventi.
Ecco.
Avere uffici performanti, anche questo no, quindi.
Quando l'ufficio fa un buon lavoro, si porta ti porta anche come amministratore, poi a votare delle proposte di delibera e quindi dei Regolamenti che servono non solo sulla carta, servono proprio ai cittadini.
Una delle prime cose che ci insegnano quando siamo studentello ingegneri è proprio la matrice del rischio, quindi cause, evento, probabilità rischio.
Con questa delibera semplicemente non facciamo altro che diminuire, non la probabilità che accada un evento, perché quello sta dietro l'angolo, non possiamo farci niente dietro una processione, un incendio, un una raffica di vento, qualsiasi cosa, ma.
L'evento in sé e per sé, cioè che cosa poi porta, quali sono le i disagi che porta poi un evento del genere, andare ad avere un corpo di polizia, diciamo, di Protezione civile, gestito comunque dagli uffici comunali e non da volontariato porta si che questi queste persone, questi volontari siano formati sappiano che cosa fare e quindi a avere sapere cosa fare, quindi riuscire a risolvere un evento, una causa in maniera molto più veloce e senza cause quindi,
Questa minoranza Sindaco vota in maniera veramente decisa e convinta il voto, il proprio voto favorevole, perché veramente portiamo a termine un un cerchio, no, dopo l'approvazione del Piano di Protezione civile, e quindi chiudiamo questo cerchio e credo che adesso siamo pronti per veramente per avere un buon un buon, una buona squadra di Protezione civile grazie,
Grazie Capogruppo, 40, Capogruppo Noverasco per la dichiarazione di voto, prego sì, il Gruppo consiliare per Maruggio vota a favore della proposta di delibera, grazie Marasco, passerei quindi alla votazione dell'ottavo punto all'ordine del giorno. Dichiaro aperta la votazione. Prego.
12 favorevoli, 12 presenti unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività della delibera prego.
12 presenti 12, favorevoli anche in questa votazione all'unanimità, grazie.
Due punti so.
Facciamo due regolamento 10 11 tra giusto.
No no.
Ha ragione, facciamoci, sospendiamo i lavori del Consiglio per cinque minuti, siete tutti favorevoli ad alzata di mano,
Bene, grazie cinque minuti sospensione.
Semmai.
Va bene, allora riprendiamo i lavori del Consiglio comunale, sarà chiusa, sì, abbiamo chiuso la discussione della dell'ottavo punto all'ordine del giorno, passiamo alla discussione del nono punto all'ordine del giorno, ovvero quello relativo all'approvazione del regolamento comunale per l'accesso alla gestione del centro di raccolta dei rifiuti urbani invito a relazionare sull'argomento l'assessore, Danilo Chiego con delega Ecologia, Ambiente, prego,
Sì, ok, grazie Sindaco, allora approviamo il Regolamento comunale per l'accesso alla gestione del centro di raccolta dei rifiuti urbani e in particolar modo perché le recenti modifiche normative in materia di gestione dei rifiuti, in particolar modo le normative regionali, richiedono un aggiornamento delle modalità di gestione di accesso e di è proprio anche di gestione dei centri comunali e anche in virtù poi della futura e prossima speriamo gestione in pratica andiamo a regolamentare, a disciplinare, adeguando i riferimenti normativi, ma in sostanza si tratta di cose che ho già facciamo e altre invece che speriamo possano essere realizzate a partire dal dal prossimo futuro.
So che il Regolamento lo avete ricevuto tutti, quindi magari vado.
Ho spedito anche perché sono 19 articoli, cerco di riassumere ogni ogni articolo e sintetizzarli. In particolar modo abbiamo l'articolo 1 che ci indica l'oggetto del regolamento. Chiaramente sono i centri comunali di raccolta dei rifiuti i centri, non. Il centro, perché abbiamo previsto anche chiaramente quello di prossima apertura Campomarino in via Ariosto, oltre a quello nella zona industriale, per quanto riguarda la gestione del centro comunale di raccolta e la relativa responsabilità, come sappiamo, sono anche adesso affidate alle società incaricata dei servizi di raccolta e trasporto nel territorio e del gestore, che sovraintende poi al corretto funzionamento dei dei centri comunali. Come ci dice l'articolo 4, gli operatori del CCR devono garantire il rispetto di tutte le norme previste dal decreto ministeriale del l'8 aprile del 2008 e quindi procedere all'identificazione dell'utente che abbia intenzione di conferire i propri rifiuti e anche con la richiesta, poi di documento di riconoscimento e carta d'identità. Quindi, verificarne tutti i requisiti di accesso registrare le generalità, dunque dell'utente accertare che i rifiuti di conferimento rientrano chiaramente tra quelli conferibili e controllare che i rifiuti vengano scaricati in modo corretto.
È vietato a chiunque. Il conferimento presso il CCR di rifiuti prodotti da proprietari di terzi e anche dei rifiuti speciali è importante l'articolo 4, perché qui abbiamo inserito anche quello che ci siamo detti, sempre che nel CCR di Campomarino non sarà ammesso il conferimento dei rifiuti biodegradabili da cucine e mense e comunque tutti quei rifiuti che possono determinare rilevanti emissioni odorigene. L'amministrazione ed il gestore si riservano o la facoltà di effettuare dei controlli a campione attraverso la Polizia locale, anche sulla regolarità della TARI delle utenze che conferiscono al CCR quali sono gli utenti che sono ammessi al centro. Chiaramente le persone fisiche maggiorenni che abbiano la residenza o la dimora domestica nel nostro Comune, la cui utenza chiaramente sia censita da una gravitare del comune, e i produttori non domestici di rifiuti urbani simili per natura e composizione ai rifiuti domestici prodotti dalle varie attività che abbiano un'utenza non domestica attiva nel nostro Comune. I soggetti distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche installatori e gestori di centri di assistenza di queste apparecchiature e il mezzo utilizzato per accedere al CCR per il conferimento del rifiuto deve essere intestato all'utenza, sia domestica e non domestica, proprietaria del rifiuto che va a effettuare appunto il conferimento. È chiaro che, nel caso di utenza domestica, il mezzo può essere intestato a ad uno dei componenti del nucleo familiare che è riconducibile all'utenza medesimo. Nell'articolo 5 abbiamo i rifiuti conferibili nel centro di raccolta. Qui.
Diciamo, seguiamo pari passo l'allegato 1 del decreto ministeriale che citavo poc'anzi, quindi quello dell'8 aprile 2008, dove ci sono anche tutti i limiti di conferimento per quantità e frequenza che abbiamo poi tra l'altro nella tabella allegata appunto allegato 1 per gli orari di apertura mi sembra giusto sottolineare almeno questo qui abbiamo inserito che,
Dovrà garantire l'accesso all'utenza, per almeno sei giorni, alla settimana festivi, infrasettimanali esclusi con un minimo di orario giornaliero di sei ore da concordarsi con il gestore e l'Amministrazione comunale il sabato, l'orario minimo di apertura non potrà comunque essere inferiore alle 3 ore e il centro di Campomarino dovrà garantire l'accesso all'utenza per almeno tre giorni a settimana con un minimo di 5 ore giornaliere praticamente da giugno a settembre.
Questo è quanto grazie grazie al vicesindaco Assessore, Danilo, Chiego, rigenerazione, no, gli interventi su questo punto e poi, eventualmente, la dichiarazione.
No, no, prego, il Consigliere Prontera, prego buongiorno buongiorno a tutti, allora abbiamo letto il Regolamento, diciamo che questo è un Regolamento che, in linea con quello che era il nostro programma, il nostro principio, insomma anche ambientale, e anche le proposte che avevamo fatto no,
Quindi diciamo che segue una una certa linea, una certa logica per, per quanto ci riguarda, tra l'altro è scritto molto bene, mi capita spesso di leggi e di regolamenti e di non capirci quasi niente, in questo caso è veramente è veramente semplice da è molto è molto chiaro tra i punti insomma che condivido di più è il fatto che comunque,
L'accesso viene consentito, insomma per mezzo di un riconoscimento e che ci sono dei limiti, insomma di perché altrimenti diventa un centro dove tutti insomma l'anno, e anche perché è in linea col discorso che poi magari si possono gettare le basi da questo da questo processo.
Sul fatto che magari ognuno paga per quello che produce no, perché comunque dobbiamo cercare di sensibilizzare tutti a produrre meno.
Per l'ambiente per tutti noi, per la nostra salute e quindi diciamo che è una buona base di questa di partenza. Per questo e ci sono tante cose oltre insomma a dover rispettare quelle che sono le normative regionali e quant'altro ci aveva visto che ci sono tante cose, alcune vengono già fatte.
Spero che si riescono a fare di tutto perché, insomma, sono sono tante probabilmente ci vorrà bisogno di, soprattutto nel periodo estivo di qualcuno che dia una mano in più rispetto magari al periodo invernale.
E mi lascia la dichiarazione di voto o al Capogruppo. Questo è quanto grazie Consigliere Prontera, capogruppo 40, prego sì, il nostro voto è favorevole. Sindaco, grazie Capogruppo. 40, Capogruppo Marasco, sì, anche il Gruppo consiliare per Maruggio vota a favore. Grazie Capogruppo Valasco. Passiamo quindi alla votazione del nono punto all'ordine del giorno.
Ovvero quello relativo alla approvazione del regolamento comunale per l'accesso alla gestione del centro di raccolta dei rifiuti urbani,
Dichiaro aperta la votazione, prego.
12 presenti 12 favorevoli unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella per l'immediata esecutività della stessa delibera prego.
Anche in questo caso, 12 favorevoli unanimità, dichiaro chiusa la votazione del.
Nono punto all'ordine del giorno, ed è aperta la discussione relativamente al decimo punto all'ordine del giorno,
In questo caso è quello relativo al riconoscimento di debiti fuori bilancio con l'ICE Leonardo, avvocato Giuseppe Pozzessere avvocato, Vito Antonio Miccolis e avete visto la delibera.
Parliamo di di di di.
Di poche cifre relativamente a a riconoscimenti dovuti da sentenza, quindi abbiamo nei confronti della di Colucci, Leonardo.
Un riconoscimento 262 euro, un riconoscimento a carico dell'avvocato Pozzessere di 205 euro 66 e della.
Dell'avvocato mi Vito Miccolis di 379,49, come dicevo, sono dovuti.
Ah.
Alla sentenza e quindi, diciamo, non sono molto opinabili da questo punto di vista,
E pagati ovviamente nei termini si perché voi il pagamento fuori dai termini ci porta a una a una, un ulteriore esborso, con una sanzione.
Interventi su questa, su questa delibera.
Il Sindaco prego.
Allora?
Mi avete già illuminato un pochino, però vorrei che si specificasse meglio, quindi qui è stata pagata quindi nei termini, quindi non ci sono sanzioni a carico dell'ente giusto, quindi sono solo spese derivanti dalla sentenza okay, quindi non è colpa nostra detto questo, giusto per capire spese generali 15%, li ritroviamo in tutte le figure del delle persone coinvolte ed spese esenti ex articolo 15, ma in soldoni che sono sono sempre spese processuali o altro.
Capogruppo Marasco, in qualità di avvocato e infatti lo sto chiedendo a te, allora le spese, le spese generali del 15% e le spese sentire il Presidente sono le spese che uno sopporta per iniziare un qualsiasi giudizio, quindi non rientrano tra gli onorari che vengono tassati, quindi sono il classico contributo unificato per iniziare una qualsiasi causa. Bisogna pagare il contributo unificato, quindi sono le spese esenti le spese generali sono le cosiddette spese proprietari che la legge riconosce agli avvocati in un momento in cui hanno una sentenza a favore e che sono anche quelli collegati appunto ad un dispositivo di legge. Quindi sono entrambe prevista per legge.
Scusa un secondo Massimo, vai.
Non avevo il microfono visto che abbiamo chiarito, avevo questi dubbi qua solamente stiamo parlando di piccole cifre, ma a noi interessava il principio insomma, quindi chissà che comunque sono spese derivanti dalla dalla parte processuale, quindi.
Il Comune, purtroppo, non può far altro che pagare nei termini, quindi non non andare anche incontro ad ulteriori spese, considerando che in passato abbiamo votato contro,
Una cosa del genere, però c'era il tardivo pagamento e in questo caso qui, visto che è tutto in regola, possiamo votare a favore.
Grazie.
Passiamo quindi alla votazione del decimo punto all'ordine del giorno.
Scusa prima di questo, passiamo alla dichiarazione di voto anche del gruppo per Maruggio precari, ringrazio anche il Gruppo consiliare per Maruggio vota a favore della proposta di delibera grazie grazie, passiamo alla votazione, quindi del punto.
12 presenti 12 favorevoli, unanimità.
Passiamo all'immediata esecutività della delibera.
Anche in questo caso.
Scusate, mancano due.
Chi manca?
Okay, adesso sì, okay.
12, favorevoli per l'immediata esecutività, unanimità anche per questa delibera, grazie.
Passiamo alla discussione della l'undicesimo punto all'ordine del giorno, ovvero.
Ovvero quello relativo alla.
Alla modifica,
Dalla delibera di Consiglio comunale numero 4 2024 disciplina regionale degli interventi di ristrutturazione edilizia ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera d del decreto del Presidente della Repubblica del 6 giugno 2001 con la riapprovazione.
Su questa, anche su questa delibera.
Diciamo cessato, presuppongo un confronto con con gli uffici.
In considerazione soprattutto dal riconoscimento della l'indie degli incentivi volumetrici.
Imprevisti,
Dalla dall'articolo 2 della legge regionale, che sono subordinati all'approvazione di una deliberazione del Consiglio comunale ai sensi dell'articolo 12, comma 3, lettera e, della legge regionale 27 luglio 2001 relativamente alle norme generali di governo sul territorio, ovviamente supportata da una perimetrazione che poté presuppongo abbiate già visto allegata alla delibera stessa effettuata sulle planimetrie esistenti degli strumenti urbanistici vigenti è fatta salva la prevalenza giuridica delle disposizioni narrative sulla grafica che individui gli ambienti edificati, in cui promuovere interventi di ristrutturazione edilizia che prevedono l'ampliamento o la demolizione e ricostruzione di edifici esistenti legittimi o legittimati aventi qualsiasi destinazione d'uso.
Visto quindi l'articolo 3 riguardante gli interventi di ristrutturazione edilizia rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l'eliminazione, la modifica o l'inserimento di nuovi elementi ed impianti nell'ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia. Poi sono compresi inoltre gli interventi di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti.
Con diversa sagoma, prospetti sedime e caratteristiche planovolumetriche, tipologie con le innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica, per l'applicazione della normativa sull'accessibilità per l'installazione di impianti tecnologici e per il FESR per l'efficientamento energetico, l'intervento può prevedere altresì, nei soli casi espressamente previsti dalla legislazione vigente o dagli strumenti urbanistici comunali incrementi di volumetria anche per promuovere interventi di rigenerazione urbana quindi che cosa andremmo?
Ah, deliberò a deliberare. L'adozione di tutte le zone omogenee B C F ed è come identificate dal vigente programma di fabbricazione del Comune di Maruggio, con le modalità indicate dalla legge regionale. 36 del 2023 ai fini del rispetto alle previsioni di cui al decreto ministeriale del 68 delle zone B C ed F in alternativa alla cessione delle superfici a standard, è consentita la monetizzazione, che sarà ovviamente sempre destinata alla realizzazione degli standard urbanistici, con assoluta priorità ai fini della riduzione dei cambiamenti climatici e interventi di rinaturalizzazione e forestazione sui suoli interamente permeabili, in coerenza con gli obiettivi e le indicazioni fornite dai progetti strategici e dalle linee guida.
Del PPTR, cioè la rete ecologica regionale. Il Patto città-campagna, nei casi di cui al comma 3, lettera c e d e articolo 2, cioè interventi di demolizione e ricostruzione e comma 3 alla lettera c g dell'articolo 3 della legge regionale 36 2023, ove non sia possibile reperire le superfici a standard da cedere nel lotto di intervento nelle zone urbanizzate immediatamente limitrofe, anche di lotti interclusi purché a ritenute funzionali all'utilizzazione pubblica o in aree degradate o in stato di abbandono in relitti o aree da riqualificare nella disponibilità del richiedente di ricorrere alla monetizzazione delle aree a standard previa stipula di apposita convenzione. La B come sappiamo che funziona normalmente, quindi, di dare atto che nessuna delle zone omogenee A F, di cui questo sempre nel deliberato dell'articolo 2 del decreto ministeriale 44 del sessant'1444 del 68 prevista, il PdL nel Piano di fabbricazione Maruggio, risulta interamente, interclusa all'interno delle zone omogenee B e C che pertanto, ai sensi del comma 1, articolo 4 della legge regionale 36 2023, in nessuna delle suddette zone possono essere riconosciuti agli incentivi volumetrici previsti per gli interventi di ristrutturazione della suddetta legge e quindi di approvare, in forza dell'articolo 4 della legge regionale 36,23, la tavola cartografica numerata come tavola, 1.
Allegata al presente atto, farne parte integrante e sostanziale riguardanti le singole individuazione di zone omogenee ove applicare di incentivi volumetrici nei casi di ristrutturazione edilizia, di stabilire che in caso di contrasto normativo contenuto delle su indicate tavolo desidera prevalenza giuridica ai disposizioni narrative su quelle grafiche. Per quanto riguarda invece gli interventi di demolizione e ricostruzione con delocalizzazione delle volumetrie di cui all'articolo 2, comma 2, l'incentivo volumetrico è concepibile solo a condizione che per le aree di sedime e di pertinenza dell'edificio da demolire, previa stipulazione di apposite convenzioni con il Comune secondo le procedure di cui al DPR 380 2001 se ne preveda l'uso pubblico, ovvero la cessione a favore del Comune di non applicare con una graduazione degli incentivi ai sensi dell'ultimo periodo del comma 1, articolo 4, legge regionale, 37 del 23 di derogare ai fini dell'applicazione del presente provvedimento di applicazione dell'ultimo capoverso.
Ai limiti di densità. L'ordine del del comma 1 dell'articolo 3 della legge regionale 32 2023 ai dimmi densità edilizia.
Di cui all'articolo 7 del decreto ministeriale 1.444 del 68 del vigente Piano di fabbricazione, in caso di ampliamento, la deroga sarà del 20% del volume esistente legittimo o legittimato e, in caso di demolizione e ricostruzione, la deroga sarà invece del 35% del volume legittimo o legittimato di di delegittimato quindi di modificare arriviamo al dunque,
La delibera di Consiglio comunale numero 62 del 29 12 2022 nella parte relativa all'articolo 27 1.1 punto 2.2 titolato Disposizioni per i soggetti, nuovamente qualifica imprenditoriale alla lettera a dopo le parole di legge deroga è aggiunto il seguente periodo inoltre, in presenza di manufatti edilizi esistenti aventi le caratteristiche di testimonianza della certificazione, in sede di dire plurale quali Trulli, fabbricati voltati, eccetera, è possibile realizzare interventi di rigenerazione urbana ai sensi dell'articolo 3.
Lettera d comma 1 del DPR 380 2001 mediante ampliamenti, in via del tutto eccezionale, destinati all'adeguamento igienico, sanitario, antibagno e bagno nel rispetto dei parametri delle norme tecniche di attuazione del pdf vigente e delle dimensioni massime di 6 metri quadrati, un bagno, credo che,
Tanti bagni può bastare.
Tra vano, bagno e antibagno nei casi in cui il manufatto, già storicamente o catastalmente destinato a residenza.
Con esclusione, pertanto, delle categorie catastali collabenti o in corso di definizione insistenti nella zona agricola, il PDF ricade sul terreno avente dimensione inferiore al lotto minimo previsto dalle norme tecniche di attuazione, si può procedere con l'ampliamento o il trust è o del trasferimento volumetrico da dare riposte nell'agro di Maruggio,
Al fine di consentire un ulteriore ampliamento per il miglioramento delle condizioni di vivibilità, come definito dall'articolo 4, comma 3, lettera b, della legge regionale 36 2023 per le zone omogenee B e C, stabilire che, fermo restando quanto previsto dall'articolo 2, comma 2, sono escluse dall'applicazione dello stress della presente legge gli edifici di cui all'articolo 5, comma 1,
Alle lettere, a ed N.
Ovviamente quest'atto non necessita del parere dell'Ufficio Tecnico Regionale, in quanto non comporta modifiche rilevanti.
Ai fini della compatibilità sismica,
Quasi provocatorio visto dalla dalla, dalla norma e.
Non credo che ci sia altro da aggiungere, perché poi diciamo il succo era quello relativo alla all'ampliamento per i servizi, per i servizi igienici delle donne nelle zone dove abbiamo detto questa è una delibera di cui abbiamo discusso più volte, in realtà tra tra i gruppi consiliari è,
Credo che possa portare realmente a un considerando che faccio una premessa che non è nostra intenzione e consumare suolo al fine di realizzare nuove edificazioni laddove, soprattutto nei manufatti rurali vi sono insediamenti anche ricercati da parte, non solo, diciamo, della della della cittadinanza, che finalmente si è accorta del valore di alcuni beni rurali insistenti sul sul territorio in particolare nelle periferie o nelle campagne ma anche e soprattutto ad alta da A da altri investitori.
Che spesso sono alla ricerca di caso de o piccoli edifici rurali, da poter ristrutturare magari poi modificarne la destinazione ai fini turistico-ricettivi, ma che necessitano di la possibilità di un adeguamento igienico sanitario di un piccolo ampliamento ai fini della della viabilità. Credo che questo ci stia portando e su questo devo dare merito anche al al Capogruppo della della minoranza che, diciamo anche in qualità di tecnico, si è speso per, diciamo, per la redazione di questo di questo deliberato,
Possa rappresentare una positiva novità.
Per per l'ufficio e quindi portare a valorizzare alcuni di quegli edifici rurali che insistono sul sul territorio e che potrebbero invece di rappresentare nuova edificabilità, potrebbero essere rimessi sul mercato resi funzionali, anche grazie a questa modifica.
Interventi da parte dei colleghi.
Il Capogruppo 40 prego.
Allora questa, diciamo, è una delibera composta da più parti, è chiaro che adesso l'abbiamo letta così velocemente, anche chi ci sente magari non ci sta che non ci ha capito niente, però è una delibera molto importante, come ha detto il Sindaco non ha non siamo andati ad intaccare diciamo il Regolamento edilizio e quindi il programma di fabbricazione però abbiamo recepito anche dalle norme regionale.
Cosiddetto Piano casa e abbiamo modificato anche una precedente delibera che vincolava un pochino alcune cose, quindi lo scopo qual era perché si?
Va bene anche il fatto di ampliare, non ampliare, questo può essere la conseguenza allo scopo, è rivitalizzare un tessuto urbano, è un tessuto agrario soprattutto, quindi, attraverso un intervento di rigenerazione agraria, è proprio come sta scritto, quindi ogni qual ai proprietari di case casotti o altre case possono andare ad usufruire di alcuni incentivi volumetrici e andare a rivitalizzare un tessuto che magari potrebbe essere compromesso.
Dato anche la scarsa presenza che so di strade, di di servizi in generale, considerate che il nostro è un territorio che sta subendo pesantemente l'attacco anche dalla Xylella, quindi ci ritroviamo in alcuni punti del territorio che effettivamente il paesaggio agrario non è più quello di 10 anni fa ed è notevolmente cambiato questi interventi servono proprio a quello, quindi andare a.
Rivalutare perché, oltre agli ampliamenti, poi proprietari potrebbero anche pensare di rinvigorire anche il tessuto naturale, attraverso quindi delle piantumazioni di di essenze autoctone. Quindi c'è tutto un discorso dietro all'ampliamento,
Mi auguro che questa delibera poi Sindaco sia anche pubblicizzata, quindi io avrei intenzione anche di fare o di creare un evento insieme alla maggioranza, perché il no e di presentarlo alla cittadinanza, perché credo che sia molto importante questa delibera presentarlo alla cittadinanza.
Una cosa però mi preme dirlo in Consiglio, perché non voglio che voi, dopo la gente, pensi che l'Amministrazione ha fatto questo, perché dietro il nascosto condoni su condoni è ben specificato che gli incentivi volumetrici saranno dati a chi legittimamente a un fabbricato apposto chi ha stanze abusive non so non e non sono non è un condono. Ecco, questo è quello che mi preme. Il principio non era quello ed è ben specificato, quindi non non credo che ci saranno sotterfugi particolare.
Quindi.
Bene, ebbene, questa delibera di Consiglio è l'ultima cosa che mi che vorrei specificare e che dà anche un pizzico di aiuto a un po' tutti, non solo ai cittadini proprietari di case, ma anche alle imprese, anche i diciamo ai professionisti ingegneri, architetti, geometri a coloro che si occupano anche di manutenzione quindi falegnami elettricisti,
Carpentieri, insomma, si va a dare un aiuto concreto a tutte le aziende di Maruggio e credo che questa sia poi la cosa importante, no, dare un aiuto anche dal punto di vista economico, in maniera legittima quindi con il lavoro,
Quindi per questa, per tutte queste ragioni, il fatto stesso che.
Era nata questa delibera con una mozione da parte della minoranza, però poi all'ufficio, insieme al Sindaco hanno fatto sì che questa quella mozione poi vi sia stata ampliata e questa delibera abbia preso corpo nel corso dei mesi, quindi alcune volte il fatto di non di non portare in Consiglio comunale subito le mozioni, vado contro i miei interessi, quindi della minoranza, perché diciamo entro 30 giorni bisognava anche discuterla, sono passati un po' di mesi, però questo ha reso sì che era la delibera fosse un po' più o un po' più, molto più articolata, completa e ringrazio anche l'architetto dell'ufficio che veramente si è speso parecchio insieme a me a scrivere questa delibera quindi il nostro voto sarà favorevole.
Grazie al Capogruppo 40.
Stiamo valutando al fine di.
Diciamo di non di essere ancora più espliciti,
In sulla sulla delibera di modificare in fase di pubblicazione il titolo del deliberato, perché potrebbe essere, diciamo incompleto e cerca la parte della,
Di fatto, se penso che modifica la delibera di Consiglio comunale quattro almeno 24, però non è soltanto quello perché poi noi, nel deliberato, stiamo modificando anche la mod. La delibera di Consiglio comunale 62 del 29 12 22, quindi.
O ci fermiamo un se io non non non non posso deliberare un punto se non so come si chiama il l'oggetto della deliberazione, quindi o ci fermiamo un secondo definiamo non lo ritiriamo responsabile,
No, ma il responsabile non le spontanea e fa una proposta di liberazione e il Consiglio che delibera non sceglie lui, qual è il titolo, lo scegliamo noi innanzitutto il testo.
Non modifichiamo il testo, modifichiamo lo l'oggetto perché il corpo della delibera rimane uguale quei, se ci fermiamo un secondo adesso definiamo correttamente qual è l'oggetto della proposta di deliberazione,
La votiamo.
Eh sì, lo vediamo dal trovarla, riusciamo a ragionare a noi, è quello quindi, siccome tanto vi anticipo che il prossimo punto sarà ritirato, quindi questo è l'ultimo punto del Consiglio comunale di oggi, ci fermiamo un minuto, definiamo bene l'oggetto in modo da essere precisi e poi votiamo il punto va bene, grazie sospendi,
Quindi si parte.
È.
Allora riprendiamo i lavori del Consiglio comunale, abbiamo fatto una, una verifica sul sugli atti, diciamo che, come come tutti abbiamo potuto appurare, siamo tutti favorevoli l'approvazione di questa delibera.
Ma abbiamo riscontrato una discrepanza tra al il titolo riportata in oggetto e il corpo è anche, probabilmente una una frase all'interno del deliberato stesso, è abbastanza complesso che abbiamo ri, ha rivisto in questo momento e per il quale il Consiglio comunale proporrebbe una modifica nel momento in cui però si deve modificare il testo, dobbiamo riacquisire il parere tecnico da parte del responsabile dell'ufficio, che oggi è assente. Questa mattina è assente, sarà, per esempio, sempre sarà presente oggi pomeriggio e quindi la discuteremo immediatamente al fine di non prolungare i lavori del Consiglio comunale anche nel pomeriggio, con il parere tecnico del dell'architetto.
Anche in considerazione del fatto.
Che l'ultimo punto all'ordine del giorno, ovvero quello relativo alla variante al Piano Particolareggiato Bicu a sud ovest con la sua adozione.
Chiederò al Consiglio comunale il ritiro del punto.
Per ulteriori e approfondite proprio per ulteriori approfondimenti e anche in considerazione di quello che ho detto all'inizio dei lavori del Consiglio comunale, ovvero che la settimana prossima è già previsto un ulteriore Consiglio quasi un po' esclusivo, sul sulle delibere dell'urbanistica, potremmo a ritirare il punto in discussione che è l'undicesimo votare sulla proposta del ritiro del dodicesimo e nella nel Consiglio della prossima settimana a riportare i punti ove ve ne fosse ovviamente la possibilità per la completezza degli atti e chiudere,
Velocemente la la la questione, anche relativamente a quella che è l'importanza che riveste la delibera stessa di cui abbiamo appena discusso, quindi vorrei porre a questo punto, ah sì,
Ma va bene o male, ma non lo fa.
Non mi ricordo se è prevista la votazione del ritiro, ma credo di sì.
Noi possiamo verificare anche questa cosa, è un'offesa, è stato ritirato.
Abbiamo sempre votato va bene, va bene, ma credo che siamo tutti d'accordo, cioè lei è stata concordata. Quindi non è che che che che cambia un qualsiasi cosa, tanto non possiamo votarlo sul sul sistema, ma si farà una votazione ad alzata di mano. Quindi propongo di ritirare per le motivi per i motivi che ho già accennato in premessa, il l'undicesimo punto all'ordine del giorno, ovvero quello relativo alla modifica delibera. Consiglio comunale numero 4.024 una disciplina regionale di interventi di ristrutturazione edilizia ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera d del decreto del Presidente della Repubblica del 6 giugno 2001 numero 380 per l'individuazione dell'area critica per l'applicazione della legge regionale 36 2023 e la sua area approvazione favorevole al ritiro del punto unanimità è la stessa cosa. Il ritiro nell'attuale Consiglio comunale per la riproposta dello stesso per accertamenti anche all'ultimo punto, ovvero quello relativo alla variante al Piano Particolareggiato Bicu a sud ovest.
Anche su questo vi chiedo se siete favorevoli al ritiro del punto unanimità. Quindi ciò detto oggi pomeriggio.
Approfondiamo rapidamente con l'ufficio tecnico sia ed entrambi i punti ritirati e lì riproporremo probabilmente insieme ad altri che sarebbero già dovuti essere inseriti oggi, ma non l'abbiamo fatto in tempo, purtroppo, a inserire la delibera all'interno del sistema.
Già la settimana prossima nel prossimo Consiglio Comunale di cui poi vi darò.
Mi darò contezza con una proposta di data, in modo da definire poi, ovviamente faremo anche per questo il.
La Conferenza dei Capigruppo, prima di chiudere i lavori del Consiglio comunale di oggi,
Volevo dare riscontro a una interrogazione a risposta orale che è pervenuta da parte dei Consiglieri di minoranza e a tal proposito, sul sull'argomento relaziona il consigliere Daniele Pichierri, che ne ha facoltà, prego.
Buongiorno, signor Sindaco, buongiorno colleghi.
Allora, in merito all'interrogazione riguardante il taglio degli alberi fatta in data 10 aprile 2025 del consigliere di minoranza, oggi risponderò alle loro domande e tutti avranno le loro risposte sono state fatte cinque domande la prima domanda è se sono risorse state rispettate le procedure di valutazione ex ante per il taglio, in subordine se sono state valutate delle alternative all'abbattimento.
Certo che sono state rispettate le procedure, sono state valutate le alternative all'abbattimento in quanto, prima di tagliare e abbiamo incaricato un agronomo il dottor Enrico Salvatore guerrieri, che nel mese di febbraio ha fatto una perizia su alcuni alberi nel nostro Comune e il giorno 10 marzo ha inviato la sua valutazione tecnica scritta delle condizioni vegetative fitosanitarie di stabilità delle piante ad alto fusto che abbiamo tagliato. La sua valutazione si basa sullo stato di salute delle piante, della loro stabilità e in secondo luogo alla pericolosità e rischio per le cose le persone entro i limiti accettabili.
Posto che in natura non esiste il rischio zero, con la valutazione di stabilità degli alberi si può stabilire il rapporto costi benefici al fine di determinare se il rischio che l'albero determina e tollerare tollerabile a fronte dei benefici che si ottengono dalla sua presenza e questo dipende anche dalla collocazione dell'albero tipo parcheggi, piazze, scuole, eccetera.
Le piante oggetto di valutazione erano un albero di pino e due centri in situati nei pressi dell'Istituto comprensivo Tommaso del BIE, ebbene, in piazza Marconi, da un'attenta analisi è stata constatata un'eccessiva inclinazione delle piante, è emerso che le stesse presentavano fusti filanti e con lei la risultante del baricentro teso verso l'edificio scolastico. Inoltre, sono state riscontrate numerose sintomatologie di carie lungo i fusti e le loro radice si stavano sviluppando in superficie, iniziando a causare danni come il sollevamento di zone del di zolle, di terreno e del pavimento della piazza. Generalmente i pini e cedri, come una grande maggioranza delle piante eliofile, sono orientati nella direzione in cui si trovano maggiore luce, come si evince dall'inclinazione assunta. Infatti, entrambe le piante si sono allontanate dal baricentro originario della chioma.
Sulle piazze esaminati, inoltre, sono stati rilevati leva elevati, sintomi di marciume radicale e carie del legno. L'insieme di questi sintomi hanno determinato debolezza, la loro resistenza meccanica. Ciò ha rappresentato un pericolo per l'incolumità pubblica e privata. Le criticità sono state classificate con un indice di rischio, cifra Todde, che sarebbe la tra la classe di propensione al cedimento. Secondo il protocollo, sia che sarebbe, la Società italiana degli arboricoltura non sono state considerate alternative alle 2 ritenute valide alle sterpi. Dà alle step estirpazione, in quanto in queste piante mostravano danni permanenti al flusso principale corpo, compromettendo la struttura principale non risolvibili con interventi di potatura o trattamenti fitosanitari. Le caratteristiche geo pedologiche del sito, unitamente alle condizioni gravose delle piante precedentemente smette esaminate, hanno indotto l'agronomo a considerare l'abbattimento. Questa è la prima domanda. La seconda è se sono previste nuove piantumazione di essenze ad alto fusto, nello stesso posto dove sono state eseguite dagli certo che sì, però attualmente la priorità e bonificare la pavimentazione rosa delle radici degli alberi tagliati, studiare ed esaminare il sito di interesse PET per determinare la posizione dove impiantare nuove piante prediligendo varietà ad alto fusto, ma con un apparato radicale fittone per ridurre al minimo i conseguenti danni.
L'impresa è in possesso di affidamento dei lavori attraverso una determina del responsabile dell'ufficio, l'impresa che si è occupato dei tagli e la ditta con ragione sociale in Dino Rocco di Maruggio è stato un affidamento di urgenza da delle criticità del caso, se l'impresa ha consegnato prima dell'inizio dei lavori il piano operativo di sicurezza ai sensi del decreto legislativo numero 81 2008 in cui si prevedevano situazioni di pericolosità come quelle accadute durante l'esecuzione dei lavori.
La stessa ha consegnato il piano operativo di sicurezza, come previsto dal decreto legislativo numero 81 2008 nei tempi e modalità previste ultima domanda e chi si occuperà del ripristino delle recinzioni danneggiate a chi saranno addebitate dalle somme durante i lavori di taglio dell'albero di pino accidentalmente è caduto un ramo sulla ricezione dell'Istituto comprensivo Tommaso del bene in piazza Marconi e tale danno verrà ripristinato a proprie spese dalla stessa ditta Indino Rocco.
Grazie, signor Sindaco, grazie a tutti, grazie grazie al consigliere Pichierri, diciamo ovviamente non c'è una discussione sul punto, era soltanto un, la risposta alla all'interrogazione effettuata.
Non ci sono altri punti all'ordine del giorno e quindi dichiaro no telecamere,
Anche a te le puoi dire soffre, soffre se sei soddisfatto o meno della risposta,
Quindi è già una cosa, va be'poi, non ne parliamo a chiusura del Consiglio, grazie a tutti dichiaro chiusi i lavori del Consiglio comunale di oggi, grazie.