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C.c. Maruggio - 28.11.2024
TIPO FILE: Video
Revisione
Buongiorno, procedo con l'appello Longo, Adolfo presente, Chiego Molendini, Mariangela De Stradis, Marasco, Maiorano Gaetano.
Longo, Massimiliano Pichierri, Maiorano Gaetano 1994,
40 pedone Molendini, Fabiola Prontera, tutti presente grazie bene grazie.
Segretario per.
Però di oggi siamo tutti presenti oggi abbiamo in discussione tanti punti all'ordine del giorno prima di di dare il benvenuto ai ragazzi di oggi, sono presenti, passerei alla discussione del primo punto all'ordine del giorno e poi a una modifica del dei dei punti all'ordine del giorno in modo da poterli liberare prima quindi il primo punto all'ordine del giorno è quello classico che abbiamo come noi ci Consiglio ed è relativo all'approvazione dei verbali.
Nelle sedute precedenti, in questo caso la delibera relativa al verbale della seduta del 14 novembre 2024, con deliberazione numero 46, da scusate dal numero 46 al numero 55.
Se non ci sono interventi da parte dei colleghi, passa direttamente all'approvazione del.
Nel primo punto all'ordine del giorno.
La votazione avverrà come sempre, in maniera telematica, invito tutti i Consiglieri presenti a esprimere il proprio voto, per favore.
Perfetto.
13 presenti 13 favorevoli, unanimità per l'immediata esecutività della stessa delibera.
Invito a esprimere il proprio voto, il vostro voto, per favore, anche in questo caso unanimità bene, allora, come ho anticipato.
Dobbiamo votare in questo caso, non è possibile votarla telematicamente, dovremmo farlo per alzata di mano.
Un'anticipazione della discussione del punto, ovvero la sostituzione del punto numero 10, ovvero quello relativo alla legge regionale numero 31 del 2009, con l'approvazione del Piano comunale per il diritto allo studio per l'anno 2025, dal numero 10 al numero 2,
Se siete tutti d'accordo per alzata di mano favorevoli.
Bene, unanimità okay.
Entriamo quindi nel vivo di quello che interessa più ai nostri territori oggi, cioè modificando l'ordine del giorno.
Tra poco discuteremo del piano comunale per il diritto allo studio, innanzitutto il nostro più caro benvenuto al Consiglio comunale dei ragazzi.
Che vedo in numero cospicuo.
È da tanto che non ci vedevamo qua dentro, quindi, grazie alle professoresse e ai docenti che hanno accompagnato oggi è l'invito, è quello magari a fargli frequentare un po' di più anche l'Aula del Consiglio, oggi discuteremo più che altro di qualcosa di loro interesse però il Consiglio comunale ragazzi.
Non parla soltanto di diritto allo studio, parla anche di tutte quelle che sono magari le opere che possono interessare il plesso scolastico, i diversi plessi scolastici di quelli che sono i servizi che possono essere attivati all'interno o in collaborazione con enti del terzo settore del nostro territorio quindi.
Vi invito a essere propositivi,
Visto che abbiamo questo bellissimo strumento e che so che voi ci tenete tanto e lo abbiamo visto anche grazie al raggiungimento di alcuni importanti obiettivi come quello del di ECHO, Skull, dove grazie appunto alla vostra attività interna.
All'istituto scolastico riuscire anche a raggiungere.
Traguardi importanti.
Mi rivolgo al Sindaco perché, come sempre, diciamo colui che rappresenta un po' tutto il Consiglio, come avviene nel nostro caso, quindi Ennio, come ben sai questo è il.
Eh eh diciamo che uno spazio a vostra disposizione quindi, anche se dovete fare degli incontri tra di voi per discutere un domani di alcune proposte usate, l'Aula consiliare del Comune.
Cioè rendetevi conto che il vostro ruolo, seppur nel diciamo nel suo campo di applicazione ha una funzione istituzionale importante che voi rappresentate una parte della nostra popolazione.
Che è quella appunto studentesca, che non è esigua, ma che se rapportata anche al numero di famiglie, e quindi moltiplicata per i fratelli e per i genitori, per i nonni, e inizia a diventare abbastanza ampia, quindi qualsiasi cosa secondo voi possa essere utile a migliorare la qualità della vita dei ragazzi all'interno dei plessi scolastici non esitate a farvi promotori.
Non sempre magari sarà possibile.
Riuscire a mettere in in opera nell'immediato tutte le vostre proposte, però questo serve anche a programmare molte volte, diciamo di nostra spontanea iniziativa, anche magari grazie al supporto delle minoranze consiliari, possiamo individuare quali potrebbero essere degli interventi necessari per il mondo della scuola grazie ovviamente anche l'assessore con la con la delega specifica però, chi più di voi che quei luoghi li vive giornalmente può essere capace di indirizzarci nella maniera giusta e magari farlo in in condivisione d'intenti.
Io poi vorrei, dopo l'approvazione di questo punto e dopo aver ascoltato i Consiglieri, magari anche cedervi la parola, se avete qualcosina da da dire.
Direttamente a questo Consiglio okay, grazie ancora per essere qui,
Per quanto riguarda quindi la discussione del secondo punto all'ordine del giorno, ovvero quello relativo alla legge regionale numero 31 del 2009 approvazione del Piano comunale per il diritto allo studio per l'anno 2025, invito a relazionare sull'argomento.
L'assessore Mariangela Chiego con delega alla Pubblica Istruzione, oggi in Consiglio, oltre alla presenza di tutti i Consiglieri, abbiamo anche quella di alcuni Assessori delegati, in particolare c'è l'Assessore, Diego Mariangela e l'assessore Fusco Antonio, perché all'interno della degli ordini del giorno ci sono alcune,
Alcune discussioni che interessano i loro campi di applicazione, quindi, Assessore a te la parola prego.
Grazie.
Essendone.
Prego.
No, lo devo fare io.
Vai.
Grazie Sindaco e buongiorno a tutti, buongiorno soprattutto ai ragazzi, benvenuti nel Consiglio comunale dei ragazzi, alle professoresse, grazie per averli accompagnati, è un onore avervi qui è come ha detto il Sindaco, vi aspettiamo molte volte qui direttamente nella nella nostra sala, consiliare a fare le vostre incontri dei vostri riunioni, perché magari ci potrebbe essere anche un dibattito subito direttamente con con noi, insomma nel quale potremmo avere subito dei riscontri su eventuali, diciamo priorità che possano possono emergere. Dunque oggi ci ci stiamo approcciando a appunto Alda approvare il Piano comunale per il diritto allo studio che viene redatto ai sensi della legge regionale numero 31 del 2009 della Regione Puglia, appunto il Piano del diritto allo studio. Come sapete, il Documento annuale che ogni anno il Comune di Maruggio redige, mediante il quale l'Amministrazione programma comunale programma tutti gli interventi economici, finanziari e di servizi nei vari servizi che ci sono, all'interno delle scuole, nell'età, nel territorio, offrendo ulteriori opportunità educative e formative agli strumenti. Agli studenti si pone soprattutto l'obiettivo, quello di garantire il diritto all'accesso dei servizi scolastici ed offrire migliori condizioni possibili per un'offerta formativa di qualità, capace di promuovere il successo scolastico delle studentesse e degli studenti, valorizzando al meglio le potenzialità di ognuno e supportando soprattutto le situazioni di svantaggio e di disabilità. L'elaborazione del piano per l'attuazione del diritto allo studio si fonda soprattutto sulla collaborazione reciproca reciproca tra amministrazione comunale e istituzione scolastica che, nel rispetto delle specifiche competenze e autonomie e attraverso la lettura dei bisogni. In questo modo è particolare importanza proprio la presenza del Consiglio comunale dei dei ragazzi. Si individuano le risorse esistenti nei vari ambiti e fornisca risposte adeguate alle necessità di formazione sia di giovani cittadini che degli adulti. In tal senso, il ruolo dell'ente locale con l'istituzione scolastica e la comunità territoriale si concretizza in un rapporto di corresponsabilità educativa, confermando la metodologia della progettualità sia per l'utilizzo razionale ed efficace delle risorse, sia per rendere più chiari e trasparenti gli obiettivi condivisi. Rivolgo un particolare ringraziamento al dirigente scolastico, il professor Pulieri e i suoi collaboratori che, attraverso un continuo confronto con l'Amministrazione comunale, permettono di condividere le proposte nell'ottica di anteporre sempre il bene dei nostri ragazzi agli ostacoli Bureau tra burocratici che a volte si presentano. In questi ultimi anni siamo riusciti a rendere sempre più a norma e sicure le nostre scuole e continuiamo a farlo. L'impegno dell'Amministrazione è costante, compiendo in continuazione tutti quegli atti di ordinaria e straordinaria manutenzione al fine di mantenere i plessi scolastici efficienti ed idonei al servizio. E anche per questo che voglio rivolgere un doveroso ringraziamento all'assessore Antonio Fusco e al Consigliere. Daniele Pichierri, per il continua a supporto e collaborazione.
Un lavoro di squadra che ci permette di rilanciare sempre l'offerta didattica e rinnovare gli spazi e gli ambienti scolastici.
Anche nel campo degli investimenti siamo stati i pionieri e continuiamo a farlo investendo in una guida in adeguamenti e rinnovamenti degli edifici scolastici, recuperando soprattutto risolve so risorse sovracomunali, in in parte previste anche dal PNRR, senza ulteriormente, diciamo,
Hutu utilizzare le risorse del bilancio comunale. Da poco, infatti, abbiamo avuto una bella notizie da parte del Ministero dell'istruzione, dove il Comune di Maruggio si è vista aggiudicare un finanziamento di circa 900.000 euro per la realizzazione di un nuovo refettorio a servizio della scuola primaria, per per cui lo si realizzerà nelle immediate vicinanze della vostra del lago del vostro perso. E questo si tratta di una scelta fortemente voluta e un finanziamento al quale abbiamo partecipato da subito, perché volevamo dare una risposta veloce alle tante famiglie che negli ultimi anni scelgono il tempo pieno perché crescono le iscrizioni e diventa necessario adeguare le scuole anche ai nuovi, ai nuovi tempi. Perché affinché il tempo del pranzo sia anche un tempo educativo, di relazione e di crescita nei ragazzi e chissà, perché no, anche magari estenderlo alla scuola secondaria di primo grado. Anche magari abbiamo fatto un tentativo nel negli anni passati.
Un'altra, recentissima notizia di questa settimana, che abbiamo ottenuto un ulteriore finanziamento, sempre del PNR, che siamo stati selezionati e premiati per impianti sportivi a servizio delle istituzioni scolastiche, un progetto di circa 350.000 euro che veda la ristrutturazione delle attrezzature esistenti e l'ampliamento con nuovi campi attrezzature per lo sport dunque entriamo nel nel vivo della proposta di delibera dove,
Sono principalmente elencati quelli che sono gli interventi, dunque, e soprattutto la Popolare si fa in base alla popolazione scolastica, la popolazione scolastica che abbiamo nel territorio di Maruggio sono in tutto 386 alunni, di cui 82 dell'infanzia 150 della primaria e 103 nella secondaria di primo grado.
Poi si fa un uso, un sondaggio con un prospetto riepilogativo della mensa a cura del Comune che è un abbiamo in tutto 128 alunni che fruiscono del servizio mensa, per cui la spesa prevista compresa quella per il personale impegnato e di 113.000 euro con un contributo richiesto alla Regione di 69.000 euro, mentre alle famiglie e a chi ha chiesto un contributo di 44.000 euro per quanto riguarda.
Va beh, scuole paritarie non ne abbiamo. Per quanto riguarda il trasporto scolastico, noi abbiamo uno scuolabus comunale utilizzato con un servizio gestito a vettori privati, con una guida di scuolabus, di proprietà comunale, e abbiamo una spesa di 25.718. Il servizio è utilizzato al momento che trasporta giornalmente nove alunni,
Poi c'è un ultimo capitolo che viene inserito, che sono interventi vari, che sono sussidi scolastici o speciali, sussidio e attrezzature didattiche per disabili, e qui abbiamo inserito una spesa prevista di 3.000 euro e poi c'è anche un'organizzazione di servizi di comodato, libri di testo, una spesa prevista di 2000 euro per un totale di 5.000 euro.
Questi sono, diciamo così, le somme che vengono inserite come richieste in Regione, la Regione da parte sua.
Diciamo così, distribuisce queste risorse ai Comuni che fanno richiesta con le risorse che ci vengono affidate dalla Regione, noi non riusciamo a coprire tutte le spese, anzi pochissime, soprattutto per quanto riguarda l'intervento, quelli interventi, vari, che sono i sussidi speciali per per disabili e i sussidi scolastici, dove dei 5.000 euro ci vengono corrisposti sì e no forse 1.000 euro scarse infatti, oltre a quello che sono, le gli diamo risorse economiche che vengono inserite qui in questo. In questo Piano poi, ci sono altri capitoli del bilancio comunale che,
Diciamo sono estranee a quello che è il Piano del diritto allo studio, perché sappiamo ormai che la Regione non ci fornisce ulteriori somme che di bilancio comunale di spese comunali. Andiamo ad integrare quelli che sono che sappiamo i appunto, le priorità che alla scuola sia, per quanto soprattutto, l'integrazione scolastica, noi siamo uno dei pochissimi Comuni dell'ambito di zona che con risorse proprie andiamo ad incrementare quelle che sono le ore assegnate già dall'ambito nell'ambito di zona, oltre ad acquisti continui per.
Bambini disabili o con disabilità abbastanza gravi che purtroppo ci sono del nostro istituto e che, attraverso continui comunicazioni sia con la scuola sia con tutto il supporto del del globo, che sarebbero tutti le le figure specializzate che sono, accanto a queste particolari situazioni molto delicate, andiamo a,
Diciamo in qualche modo al ad a cercare di allietare a sé a cercare di andare a migliorare quello che è l'ambiente scolastico, affinché possa essere quanto più vicino e integrato possibile con il gruppo classe, con con con tutto quello, insomma che che necessita, per cui anche quest'anno lo sforzo e tanto però.
Da parte dell'Amministrazione comunale di tutti i colleghi. Trovo il massimo supporto e sostegno su tutte quelle che sono le nostre intenzioni economiche, sia in questo Piano del diritto allo studio, ma sia anche, insomma, in tutte le esigenze che poi, nel corso degli anni dell'anno scolastico, fuoriescono da queste, che sono le risorse previste in questo piano. Grazie Sindaco.
Grazie Assessore, Diego.
Ci sono interventi da parte dei colleghi Consiglieri, Consigliere 40, prego.
Buongiorno.
Saluto il Sindaco, i consiglieri comunali presenti un benvenuto agli alunni e rappresentanti.
Il Consiglio comunale dei ragazzi, ivi compreso il Sindaco che si è messa al centro.
Saluto ed agenti che sono qui presenti, io sono massimo 40, rappresento il gruppo consiliare Maruccio per tutti quando vi vedo emozionati, no, quindi vi spiego che quando mi sono seduto anche io tra questi banchi, la prima volta avevo il cuore che voleva uscire dal petto ero anch'io emozionatissimo,
Non riuscivo neanche a parlare è talmente era così forte il momento che stavo vivendo.
Come gruppo consiliare, noi venivamo da una sconfitta elettorale, ma non eravamo affatto amareggiati, tutt'altro, sin dal giorno dopo le elezioni eravamo pronti per questa importante avventura, consci del fatto che anche noi, seppur in minoranza all'interno di questo Consiglio eravamo importanti e avevamo una voce all'interno di questa Assise.
Sin da subito abbiamo messo al servizio di questo Consiglio comunale la nostra professionalità, il nostro entusiasmo, la nostra esperienza di vita.
Tutti noi ci siamo accorti tutti nelle grandi ci siamo accorti come a Maruggio, iniziando dalla parrocchia, dalle associazioni e dalla scuola, qualcosa negli anni sia cambiata e vedete ragazzi, quello che è cambiato è la presenza di voi, giovani e giovanissimi all'interno della comunità all'interno della parte viva quella attiva della nostra comunità.
Siamo tutti affascinati dai moderni computer smartphone, ultra compatti, che riescono a fare foto strepitose, applicazioni che oramai ci guardano continuamente.
E se ci fate caso, non possiamo neanche più parlare seduti tra marito e moglie, tra genitori e figli con il cellulare che vicino che ci troviamo dopo pochi minuti su Google, offerte e pagine web con contenuti e con argomenti di quello che abbiamo intimamente dialogato sul divano non so se ci avete fatto caso.
Siamo arrivati in un punto in cui la vita reale si è spostata sul web tutto e dietro uno schermo.
La vostra presenza qui mi fa ben sperare, guardate i volti dei vostri docenti, mi rasserena e mi rende felice, significa che qualcuno sta lavorando per farvi diventare dei cittadini perbene attivi e consapevoli persone capaci magari in un futuro non lontano di amministrare questa bellissima comunità.
Vedete, oggi discutiamo un punto importante in questo Consiglio comunale, il Piano per il diritto allo studio, al di là dei contenuti dell'argomento oggi con profondo senso del dovere, e stiamo votando qualcosa che per voi stiamo lavorando anche per il vostro futuro.
La minoranza comunale ha tra i suoi diritti la facoltà di controllo di contraddire in maniera forte e decisa tutto quello che la maggioranza porta in questo in questo Consiglio, ma solo se non siamo d'accordo non è una regola.
Ecco perché ci chiamiamo minoranza e non opposizione, entrambi, Gruppo di maggioranza e di minoranza, lavoriamo per il bene della nostra comunità, del nostro territorio e dei nostri concittadini, alcune volte possiamo vedere le cose diversamente altre come in questo momento possiamo scegliere di percorrere la stessa strada.
Quest'oggi per voi, i nostri concittadini e forse come mai in questi mesi scegliamo di percorrere questa strada insieme responsabilmente, scegliamo con convinzione di stare dalla stessa parte, quando dall'altra parte ci sono dei ragazzi che riguardano e che sono il futuro della nostra Maruggio è difficilissimo, credetemi, prendere decisioni sperando che non siano sbagliate.
Oggi il Gruppo consiliare Maruggio per tutti sceglie di votare favorevole alla proposta di delibera augurando a tutti voi docenti alunni e un buon lavoro in questo anno scolastico la speranza è quella di avere un giorno uomini e donne liberi.
Del percorso della vostra vita certamente cadrete tante volte, forse vi farete veramente male prendendo decisioni sbagliate.
A volte avrete un giorno difficile da vivere, ma ricordate che esiste sempre una alternativa, un modo per correggere la decisione sbagliata, Giancarlo Siani, era un giornalista ucciso dalla camorra e scriveva puoi cadere migliaia di volte nella vita.
Ma se si è realmente liberano i pensieri nel cuore e se possiedi l'animo del saggio potrai cadere anche infinite volte, ma non lo farai mai in ginocchio, sempre in piedi, grazie di cuore ai vostri docenti e voi ragazzi non posso che veramente porgervi i nostri migliori auguri grazie,
Grazie Consigliere, 40 anche alla dichiarazione di voto, altri interventi.
Consigliere Marasco.
Sindaco, buongiorno a tutti.
Facciamolo benvenuto soprattutto ai ragazzi, a questa prima esperienza greco.
Nel vivo del Consiglio comunale.
Faccio proprie anche le le conclusioni che faceva il timbro nel quale, appunto nelle quali si diceva ci vuole un apporto anche da parte dei più piccoli, affinché questo Paese possa crescere, il nostro compito è sicuramente quello di amministrare, ma si amministra bene solo sì e se sì, se si è uniti.
Sentiamo effettivamente, come diceva giustamente anche il Capogruppo della minoranza disposti a navigare tutti nella stessa direzione. Ecco perché le diverse componenti famiglie, bambini grandi devono lavorare affinché la barca Nabiki verso la stessa direzione. Faccio anche nostre le le conclusioni che ha rassegnato l'ingegner 40. Siamo sicuri che, con il vostro aiuto, effettivamente questo Paese possa crescere. Vi prego di lasciare, come giustamente diceva anche il Capogruppo della minoranza, di lasciare da parte i computer pc. Quando vi dovete incontrare incontratevi di persona, non c'è più la cosa più bella di vedersi di persona e di agire elaborare, vedendosi in faccia, guardandosi negli occhi. Questo questo è il lavoro di gruppo vero e proprio tetto. Questo gruppo per Maruggio esprime il voto favorevole alla proposta di delibera e vi auguro a tutti un buon lavoro.
Bene, grazie al Capogruppo Marasco, passiamo quindi se non ci sono ulteriori interventi da parte dei colleghi Consiglieri alla votazione del secondo punto all'ordine del giorno, ovvero quello relativo alla legge regionale numero 31 del 2009, con l'approvazione del Piano comunale previsto per il diritto allo studio per l'anno 2025, la votazione avverrà anche in questo caso telematicamente.
La votazione è aperta, chiedo ai consiglieri di esprimere il proprio voto, per favore.
13 presenti 13 favorevoli, unanimità.
Dichiaro chiusa la votazione, è aperta quella relativa all'immediata esecutività della delibera.
Vi prego di esprimere il vostro voto per favore, anche in questo caso.
13 presenti, 13 favorevoli, unanimità, come promesso, dopo la votazione del punto all'ordine del giorno, chiedo quindi al rappresentante del Consiglio comunale dei ragazzi credo Ennio voglia farlo tu,
Vieni vieni a fare un intervento fino al posto mio che no.
Buongiorno a tutti e ringrazio il Sindaco e l'Amministrazione comunale per l'invito che noi ragazzi del CCR abbiamo accolto con estremo piacere essere qui oggi. Significa dimostrare ancora una volta la nostra volontà di impegnarci e di contribuire nel nostro piccolo, a migliorare il nostro Paese. È davvero significativo il fatto che ci venga data l'opportunità di far sentire la nostra voce, nonostante la nostra giovane da per cui vogliamo impegnarci ed essere parte attiva e propositiva per la nostra comunità sotto la guida dei nostri docenti. Quest'anno abbiamo intrapreso due progetti formativi che trattano tematiche particolarmente rilevanti. Uno riguarda la salvaguardia degli animali e l'altra i corretti stili di vita, i due Görres. I due percorsi di educazione civica sono incentrati su attività didattiche volte a sviluppare e consolidare competenze civiche e sociali. Nel primo caso si tratta di scoprire e mettere in atto tutte quelle azioni finalizzate ad alimentare e rafforzare la sensibilità verso gli animali e del rispetto degli stessi in quanto esseri viventi. Portatori di diritti. Sappiamo bene che l'uomo e tutte le attività antropiche negli ultimi anni hanno messo a dura prova la natura e dunque anche gli animali, che vengono privati sempre più del loro spazio vitale. Abbiamo il dovere di agire anche in fretta per garantire la loro salvaguardia di cui hanno bisogno. La seconda unità di apprendimento che si svolgerà a partire dal secondo quadrimestre, riguarda invece i corretti stili di vita. Dunque parleremo di abitudini, alimentazione e attività fisica, e tanto altro sono argomenti che riguardano da vicino i giovani che negli ultimi anni hanno visto crescere cattive abitudini, sedentarietà, alimentazione sbagliata e un successivo di dispositivi digitali. Dunque è necessario imparare sin da subito a mettere in atto tutte quelle azioni che ci garantiscono di condurre una vita di qualità, permettendoci di mantenere il benessere fisico e mentale. Sono due percorsi impegnativi che sicuramente ci arricchiranno e ci si muoveranno a fare del nostro meglio. Per ringrazio per l'attenzione.
O loro siccome?
Ragazzi debbono andare via perché il Consiglio è abbastanza lungo, purtroppo per noi oggi.
Facciamo una cosa un po' insolito senza sospendere il Consiglio, così cerchiamo di farla veloce, veloce, facciamo una foto tutti insieme con loro, in modo da.
Bar.
Diciamo cristallizzare questo momento in cui ci son venuti a trovare ai ragazzi tutti sopra i Consiglieri, tutti sotto okay.
Eh, no, andate sopra anche dei docenti, la foto la fa cristiana.
Dedicate.
Segretario usciti perché sapete, anche se?
Come vuole la seduta impiego?
Quindi ci vado dietro questi.
Andrà.
Razzismo.
Secondo la.
Scusate.
Disaggregati, voglio dirvi che queste si verifica, ricordo, ma vi foste.
Così come aveva detto una cosa che io ringrazio, i ragazzi per amore archeologia o almeno che non ci siano disciplinate dal centrodestra ogni volta che voi avete tagliato niente.
Ci dicono che sono qui in Aula,
Ricordo semplicemente osteoporosi odierne,
Dopo tre o quattro manovre.
Poi vediamo domani.
Finanziati grazie a voi, grazie mille.
Buon rientro.
Buon appetito,
Ebbene, sono già alle 2 meno cinque, quindi cerchiamo di velocizzare i lavori del Consiglio perché credo che li stomaco inizierà a brontolare grazie a tutti, grazie ragazzi grazie alla professoressa.
Torniamo ai lavori del Consiglio comunale con la discussione del terzo punto all'ordine del giorno, a seguito della variazione che c'è stata sul sull'anticipo del punto, ovvero variazione al bilancio di previsione finanziario 2024 2026 Ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 163 del sette 11 2024 adottata ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del decreto legislativo numero due sei sette del 2000. Invito a relazionare sull'argomento la consigliera delegata al bilancio e le attività produttive, la consigliera Mariangela,
Mariangelo Molendini, mi associo Mariangela, Kiev, Mariangela Molendini, prego,
Numero 73 del 1911 2024 sono state apportate in via d'urgenza variazioni al bilancio di previsione dell'esercizio 2024 2026 la prima esigenza riguarda la variazione di cui alla nota protocollo numero 128 36 del 18 11 2024 allegato 1.
Vi è la richiesta di variazione di capitoli di entrata e di spesa attinenti al settore quinto, Polizia locale ed ambiente per l'anno 2024 alcune risorse pari a 8.912,61 euro attinenti ai diritti di segreteria con destinazione urbanistica permessi a costruire SCIA e PUA rilasciati dal SUAP, oltre a recuperi e rimborsi vari, verranno utilizzati come contributo per il ristoro perdite causate da avversità atmosferiche. Per il 2025, invece, il 2026, i proventi della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in plastica cartone conferiti ai consorzi di filiera verranno impiegati per gli oneri straordinari derivanti dal conferimento in discarica dei rifiuti ingombranti. Tale importo sarà di 28.915,60 euro. La seconda esigenza riguarda la variazione di cui alla nota protocollo numero 128 38 del 18 11 2024 allegato 2.
Relativa al settore secondo servizio finanziario. Ufficio personale allora qui, a seguito di ma a seguito delle scritture di chiusura di capitoli del personale per l'anno 2024, vi saranno una serie di variazioni positive e negative di spesa pari ad un totale di 28.296 euro. Diciamo che la finalità di queste variazioni è dovuta alla necessità di avere una vera e propria memoria. Angelo scusa, tu sei discuterlo. 173 euro 163, io sto discutendo la 173.
La 163 in discussione, al terzo punto, all'ordine del giorno 973 al quarto punto all'ordine del giorno.
Un attimo.
Con la trasposizione dei punti.
Esse okay sarebbe da due, perché io ho detto tre, è diventato 3 okay, perfetto.
Quindi sarebbe l'ex.
No, no, no, no, perché se no dobbiamo spostare le votazioni, devi discutere, devi ridiscutere la 163, per favore, scusate no, no, grazie.
Grazie anche al gruppo di ignoranza elisoccorso del della discussione errato, prego con la delibera di Giunta numero 173 del 7 11 2024 sono state apportate in via d'urgenza variazioni al bilancio di previsione dell'esercizio 2024 2026. La prima esigenza riguarda la variazione di cui alla nota protocollo numero 123 e 34 del 5 e 11 2024 allegato 1. Allora si richiede la variazione di bilancio di alcuni capitoli di spesa ufficio tecnico per l'anno 2024 vi sarà un aumento di spesa per un totale di 539,60 euro.
Per il servizio di supporto, manutenzione stradale e una corrispondente riduzione di spesa dei canoni progetto. ELENA per lo stesso importo,
Per l'anno invece 2025 vi sarà un aumento di spesa pari a 1.884,90 euro per il servizio esterno, manutenzione ordinaria dei beni immobili comunali ed una corrispondente riduzione di spesa per la manutenzione ordinaria dei beni immobili demaniali. La seconda esigenza riguarda la variazione di cui alla nota protocollo numero 124 27 del sette 11 2024. Qui vengono richieste delle variazioni per esigenze relative all'Ufficio Polizia locale, ufficio e ufficio ambiente. Vi sarà un aumento di spesa dei seguenti capitoli rispettivamente a 5.300 euro. Parliamo di supporto di verifica pre-ruolo, c'è un aumento di spesa, in realtà per permettere un'integrazione di quelle che sono le attività di supporto di recupero coattivo, delle sanzioni del codice della strada emesse per gli anni 2018 e ed anni precedenti.
Convenzione recupero animali per un totale di 6.000 euro qui abbiamo la necessità di integra di integrazione di spesa per permettere il servizio di recupero e il trattamento sanitario degli animali randagi.
Servizi di supporto verbali, Codice della Strada 5.000 euro, conferimento in discarica dei rifiuti inerti, 600 G per 650 euro e infine 13.000 euro per la custodia e il mantenimento dei cani randagi, però presso canili privati, per un totale complessivo di ben 29.950 euro. Ovviamente a tali variazioni corrisponderanno diminuzioni di spesa dei seguenti capitoli.
1.000 euro per la fornitura dei cartelli. Passo carrabile 3.743,20 euro per la vigilanza territorio comunale nella stagione estiva 2.500 euro manutenzione di impianti semaforici, 3.880 euro per il conferimento in discarica dei rifiuti in legno, 5.000 euro la custodia e il mantenimento dei cani randagi presso il canile del Consorzio San Francesco 4.603,86 euro canoni progetto ELENA 5.120 euro per la gestione e manutenzione videosorveglianza ZTL ed infine 4.102,94 euro. Allontanamento agrifauna molesta per un totale complessivo di 29.950 euro. Grazie Sindaco. Grazie Consigliere. Ci sono interventi da parte dei colleghi Consiglieri, Consigliere 40, prego giusto una delucidazione.
Progetto che cos'è.
Firmato.
È un progetto come questo Comune si è candidato, insieme a diversi altri Comuni, con capofila Campi Salentina.
È un progetto che si avvale su fondi europei per l'efficientamento energetico degli edifici pubblici,
Quindi, per il tramite di, diciamo di questo Consorzio di Comuni.
Riceveremo su edifici pubblici degli impianti di principalmente fotovoltaici, o comunque di abbattimento delle spese energetiche, nonché per questo.
Dichiarazione di voto prego, possa farle subito.
Il gruppo consiliare Maruggio per tutte esprime parere favorevole. Grazie consigliere del Capogruppo Marasco, prego.
Maruggio esprimere voto favorevole, grazie, passiamo quindi alla votazione, sempre per via telematica, del punto 3 all'ordine del giorno, invito i Consiglieri a esprimere il proprio voto, per favore.
No.
È il punto. che.
E il punto 3, il primo, l'approvazione verbali sedute precedenti, il secondo è quello era il decimo, questo oltre, adesso andiamo in fila.
13 presenti 13 favorevoli, unanimità per l'immediata esecutività, esecutività della delibera vi invito a esprimere il proprio voto, il vostro voto, per favore, che oggi proprio Scirocco.
13 presenti 13 favorevoli, unanimità, porto in discussione il punto numero 4 all'ordine del giorno, ovvero quello relativo alla variazione al bilancio di previsione finanziario 2024 2026 con la ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 173 del 1911 2024 adottata ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del decreto legislativo, due sei sette del 2000, diciamo che in parte era stata discussa anche perché ridò la parola alla consigliera Molendini Mariangela, prego sì,
Se riguarda la variazione di cui alla nota protocollo numero 128 38 del 18 11 2024 allegato 2 relativa al settore secondo servizio finanziario, Ufficio personale beh, qui in realtà, a seguito di scrittura e di chiusura di dei capitoli del personale per l'anno 2024, vi saranno una serie di variazioni positive e negative di spesa pari a 28.296 euro e la finalità di queste variazioni dettata dalla necessità di avere una sistemazione un allineamento di carattere amministrativo contabile.
Grazie Sindaco,
Grazie consigliere Molendini, dicevo che era già stato discusso precedentemente, quindi si è ridotto ovviamente il tempo necessario alla discussione del punto ci sono interventi da parte dei colleghi Consiglieri, Consigliere, 40. Prego allora anche qui una delucidazione, il capitolo 1.164 contributo per ristoro perdite per avversità atmosferiche contributo per il ristoro perdite per avversità atmosferiche in sostanza, che cosa si fa? Che cosa si è fatto?
No, li dovrebbe essere relativo, ma dobbiamo chiedere al responsabile del servizio, ma se non sbaglio, dovrebbe essere relativo al ristoro dei privati che in caso di calamità naturali, come è avvenuto quindi ai privati e che ha tante stavano sacco quindi ai privati, era stato che okay se li se non sbaglio, ci sono anche.
La richiesta di fondi in Regione per questo.
Giusto, Mimmo, stiamo facendo non solo parlando di cifre piccole non stiamo parlando di cifre, però volevo capire, è giusto che così sia, porterà comunque, purtroppo, pensare alla Regione non è molto generoso da questo punto di vista, non solo su questo punto, quindi, comunque, è un contributo per i privati, insomma, che che noi, a seguito delle loro richieste chiediamo in Regione la Regione ci restituisce e quindi cioè ci restituisce, diciamo, si impegna a girarci le a quel punto dobbiamo fare la variazione sulla scorta di quella che è la dichiarazione regionale.
Dichiarazioni di voto se posso farle anche qui esprimiamo parere favorevole.
Grazie Capogruppo Marasco, prego.
Sì, anche il Gruppo per Maruggio esprime voto favorevole bene, passiamo quindi alla votazione del quarto punto all'ordine del giorno, ovvero quello relativo alla variazione al bilancio di previsione finanziario 2024 2026 con la ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 173 del 19.
11 2024, adottata ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000, invito tutti a esprimere il proprio voto, grazie.
Manca nessuno.
13 presenti 13, favorevoli, unanimità per l'immediata esecutività della stessa delibera, vi prego di esprimere il vostro voto, per favore.
13 favorevoli unanimità, portiamo in discussione il quinto punto all'ordine del giorno, ovvero quello relativo all'approvazione della modifica del documento unico di programmazione DUP 2024 2026, articolo 170, comma 1, decreto legislativo, due, sei, sette del 2000.
A tal proposito invito a relazionare sull'argomento l'assessore ai lavori pubblici. Antonio Fusco, grazie Mattia, Fusco pragmatismo, grazie.
La la verità, la modifica che viene apportata al DUP rientrano praticamente nel nel piano triennale delle opere pubbliche, che coincide col DUP, quindi dal 2002 mila 24 2026, le opere di cui adesso discutere discutere, elencherò, sono erano previste nel nel triennio 2025 2027, quindi è stato spostato mediante una delibera di Giunta comunale con atto 165 del 21 11 2024 nel triennio 2024 2026 proprio per esigenze di natura economiche d'ufficio, quindi, gli interventi sono la la nuova realizzazione della mensa da realizzare nella,
Nell'istituto comprensivo Tommaso del bene e che sono dei fondi di PNRR e i lavori della realizzazione della nuova strada del CED, della sistemazione della strada comunale numero 21 Monacizzo Maruggio, ecco, sono dei fondi PSR di sviluppo rurale per cui queste opere.
Sono rientrano.
Saranno già fatto la gara per cui rientra nel 2024. In questo triennio la variazione solo di naturali diamo economica finanzia,
Per il resto non cambia niente, rientrano, non cambia niente che leggiamo nella programmazione triennale se sono stati solamente spostati va bene.
Grazie assessore Fusco, ci sono interventi da parte dei colleghi Consiglieri, Consigliere, 40, prego, allora credo che ci sia una cosa da vedere.
Allora il parere del revisore parla.
Parlo solamente per non per la strada comunale Maruja, un bel Monacizzo, bensì de il dazio della Scu del dei lavori da fare e nuovi spazi da adibire al servizio mensa, Istituto comprensivo del bene per un importo di 900.000 euro. Di fatto, nel piano triennale abbiamo, mi pare, la somma corretta di 900.000 euro, perché 100 nel 2024 500 nel 2025 e 300 nel 2026, poi però nella tabella successiva a interventi finanziati con il PNRR parla di 800 400 nel 25 e 400.000 nel 26 è una mancanza, un errore o c'è un.
Una domanda, prego Assessore, è stato inserito nel 24 i 100.000 euro, ecco perché mancano nel triennio successivo, perché l'abbiamo Spa e nella modifica c'è scritto 24 25 e 26 sono 100.000 500.300 mila, la cui somma e 900 poi nel triennio 25 27, ovviamente non si tiene conto dei 100.000 del 2024. Ecco perché poi ne risultano 800.
Allora?
E nel triennio 25 e 27.
Ne è del 24 26, c'è la 100.000 euro nell'allegato A del Piano triennale, c'è la vincita.
Scusate una alla volta, perché sennò per la stenotipia non si capisce niente, quindi allora, nel nell'allegato A del Piano triennale delle opere pubbliche 2024 100.000 al 2025 500.002 2026 e 300.000, e sono 900, poi c'è il Piano triennale del 25 27, che sono 800 o sbaglio,
La gestiva.
Finanziati con il PNRR.
Parere del revisore dei conti, parere dei Revisori sta 900, qui, secondo me, manca da 100.000 qua.
In.
Esprimiamo prima.
La stupidaggine sa.
Sempre 900 ci danno parere del revisore 900 elenco triennale, ed è giusto.
Questa è la tabella successiva, 400 e 400 dovrebbe essere invece scritto.
No, no, no, no, non c'entra niente nello stesso GIP, non ci sta lo può produrre proprio.
Sì, no, va beh, questo è un no, non c'entra niente con questo qua, no, no, io no, ma questo qua riguarda comunque il 2024, non c'entra niente come non c'entra niente, perché sono 100 500 guardie, 100 500 700 900 in tutto okay e poi questo è,
Invece associato a quello lì all'opera triennale, ma siamo sempre nell'ambito del 2024 25 26, quindi si vede che questo qui è stato un refuso. Va bene che prima c'erano 400.000 i sardi, però l'errore e bisogna correggerlo o no, va bene, così non è un errore materiale, questo qui non lo vediamo, però qua c'è il CUP secondo me non è secondo me bisogna, vorrei, ci aspetta un attimo aspetta questo ascolti un attimo questo qui.
E il 2025 e 27 4,24 e 26 giugno. Sì, ma ma questo non c'entra niente, ma ci dice lookup Mimmo me sì, ma al CUP non c'è qui vedi, ma questo è lo fossero e queste.
Bene, è chiaro tutto chiarito.
Okay, quindi c'era un refuso sul sulla tabella.
Diciamo che comunque non.
Quindi, comunque, in una re e in una era riportato la cifra corretta e nulla c'erano 100.000 euro in meno per un refuso, quindi.
Responsabile del servizio deve correggere quel quell'errore prima da prima della pubblicazione della delibera.
Dichiarazioni di voto per favore.
Pomeriggio per tutti, se correggiamo un errore, vota favorevolmente.
Il Gruppo consiliare per Maruggio esprimere voto favorevole.
Anche senza la norma.
Ormai l'orario ci permette di.
Di fare qualche considerazione più simpatica, passiamo quindi alla votazione del quinto punto all'ordine del giorno approvazione modifica del Documento Unico di Programmazione DUP 2024 2026 l'articolo 170, comma 1, decreto legislativo, due, sei, sette del 2000.
13 presenti 13 favorevoli, unanimità per l'immediata esecutività della stessa, dichiaro aperta la votazione.
40 13 presenti 13 favorevoli unanimità. Dichiaro chiusa la votazione del quinto punto. All'ordine del giorno è aperta la discussione del sesto punto all'ordine del giorno, ovvero l'approvazione delle aliquote e delle detrazioni IMU per l'anno 2025. Anche in questo caso invito alla res la consigliera delegata al bilancio. La dottoressa Molendini Mariangela, a discutere l'argomento. Grazie richiamata. La delibera di Consiglio comunale numero 58 del 7 dicembre 2023, con la quale sono state approvate per l'anno 2024 le aliquote le detrazioni da applicare ai fini IMU, è dato atto della volontà di mantenere l'invarianza della pressione tributaria. Con il seguente provvedimento si chiede di confermare per l'anno d'imposta 2025 le seguenti aliquote e detrazioni per l'applicazione dell'IMU già vigenti nel decorso esercizio 2024, nello specifico abitazione principale e relative pertinenze categoria A 1 A 8 A 9 detrazione 200 euro 4,0 per 1.000 altri fabbricati 10,5 per 1.000 fabbricati rurali ad uso strumentale, un per 1.000 fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita esenti aree fabbricabili 10,5 per 1.000 terreni agricoli 5,70 per 1.000. Chiediamo di provvedere alla trasmissione per via telematica per le per la successiva pubblicazione sul sito internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia, grazie.
Grazie consigliere Molendini.
Interventi da parte dei colleghi Consiglieri.
Dichiarazione di voto noi siamo per il non aumento delle tasse, quindi votiamo favorevole.
Per Marasco.
Sindaco.
Il Gruppo consiliare per Maruggio esprimere voto favorevole, grazie, grazie.
Passiamo quindi alla votazione del sesto punto all'ordine del giorno che.
Dichiaro aperta, ovvero quello relativo all'approvazione delle aliquote e detrazioni IMU per l'anno 2025.
Banca ok 13 presenti 13, favorevoli, unanimità per l'immediata esecutività della stessa.
Prego di esprimere il vostro voto per favore, 13 presenti unanimità, passiamo alla discussione del settimo punto all'ordine del giorno, dichiaro chiusa, ovviamente, il sesto.
Ovvero quello relativo all'approvazione della tassa de le tariffe tassa rifiuti TARI per l'anno 2025.
Invito a relazionare sull'argomento l'Assessore all'Ecologia, Ambiente e il vicesindaco De Lillo, Diego prego.
Grazie Sindaco buongiorno a tutti diciamo che è una cosa di cui abbiamo discusso già altre volte e a più riprese, non sia quando abbiamo approvato il PEF, il Piano economico finanziario, sia quando abbiamo preso atto della determina di di AGER, qualche qualche mese fa lo sapevamo che andavamo incontro ad un aumento del del costo appunto della della TARI che si aggira intorno al 2% e questo è relativo sicuramente al al costo di di servizio, al costo di gestione di cui abbiamo ampiamente parlato anche noi a causa di di di varie fattori per esempio l'inflazione, altri molto semplicemente senza diciamo andare a scendere nel dettaglio.
Però, rispetto al PEF, sappiamo tutti, nel 2024 il costo complessivo di gestione era di 1 milione 973.660 euro, nel 2025 questo costo complessivo sale a 2 milioni 29.727 e.
Chiaramente per fare per far fronte ad una differenza di 56.067 nel calcolo si va in sostanza prevedere un aumento del 2%. Quindi si tratta di di questo calcolo foto matematico. Grazie.
Grazie Assessore Grieco interventi report da parte dei colleghi Consiglieri.
Consigliere frontiera, buongiorno a tutti, allora innanzitutto un chiarimento ci troviamo, secondo i nostri calcoli, con un aumento del 9 70%.
È del 9 e 70.
Un fatto, un po' di calcoli, insomma.
Siccome l'aumento del 2%, laddove è scaturito,
Oh scusate, l'aumento del 2% è relativo al già aumento del 7% è avvenuto il.
Ok, quindi okay.
Ok, adesso ci ritroviamo ad sì, sì, no, perché è bellissima, questa lo stiamo pagando quindi ancora aumento del Z.
Dobbiamo diciamo allora okay, fatta questa questo chiarimento, in base a quella che è stata una discussione precedente?
E in base a quello che ha detto Massimo prima, noi non siamo favorevoli agli aumenti, quindi siamo contrari a tali aumenti e abbiamo già discusso, insomma, sia sul parere dell'AGER, sia per quanto riguarda i nuovi servizi che sono state erogando e in base a questo ovviamente relativo aumento ma nonostante tutto noi riteniamo comunque,
Non siamo d'accordo, ovviamente su questo su questo momento.
E comunque siamo disponibili e disposti a discutere anche successivamente, per quanto riguarda un nuovo progetto, quindi per qualunque cosa insomma,
Se avete bisogno di un parere al riguardo, siamo insomma a disposizione faccio dichiarazione di vapore.
Okay.
Ah okay, scusa per no.
Prima della dichiarazione di voto, io senza alcuna polemica, ma per questo lo ve lo dico prima della dichiarazione di voto giusto per comprendere, siccome abbiamo il progetto di cui abbiamo parlato già è stato portato in discussione il il PEF idem è stato già portato in Consiglio voi vi ricordate che cosa avevate votato il PEF,
Onorevole.
Cioè il PEF.
Sì, ma qua parliamo delle tariffe che derivano dal PEF, lo dico solamente per.
Per una e anche la determina di ACER che avete votato a favore, cioè nel senso. Allora, se noi determiniamo che il PEF ha un certo costo, quelle tariffe derivano da quel PEF giusto per non giungono senza poi potete votare con scopi quello che volete, però voglio dire mi sembra un po' demagogico, scusami capogruppo dire siamo contrari all'aumento delle tasse, però, se votiamo il piano economico, finanziario, dove laddove c'è si evince che c'è un aumento della spesa, beh, quei soldi non arrivano, non abbiamo l'albero delle monete, quindi deriveranno da qualche parte e poi fate le dichiarazioni di voto che volete e vorrei giusto una delucidazione giusto per capire.
Allora, quando abbiamo fatto l'aumento del PEF e scusate, abbiamo approvato il PEF agile, si parlava del 7, se vi ricordate.
E si parlava del 7, si parlava il 9, lo abbiamo discusso quando abbiamo approvato il no alla quando abbiamo parlato nella riunione qui quella sera, che c'era anche il DEC ed era relativa al bando che state facendo, li parlammo di 9, quindi quando io infatti ho fatto il calcolo l'ho fatto io il calcolo è avvenuto il 9% 9 e 70 per l'esattezza e lì mi è scattata la lampadina che ho detto, allora stiamo parlando di cosa della del 7 o del 9,
Eh, eh eh, lo so quindi quale vogliamo capire sta cosa qua, quindi, se stiamo parlando, allora lo mentre 7 il 7 obbligatorio, diciamo in base a quello che ha già comunicato in base all'aumento dei costi in discarica e tutto il resto no, poi noi abbiamo modificato il progetto anche a seguito di quelle sono case che sono le continue interrogazioni che giustamente del Gruppo di minoranza fa che chiede maggiore pulizia e tutto il resto. Abbiamo modificato il progetto è incluso nuovi servizi all'interno del progetto. Abbiamo approvato un piano economico finanziario che prevede quelle spese e siccome la TARI è un tributo che può essere pagato a compensazione, soltanto non possiamo metterci prendere soldi da altri capitoli e metterceli della TARI, ma quello va diviso tra i cittadini, le attività non domestiche le domestiche, tant'è che dicemmo, cerchiamo di caricare di più sulle non domestiche, così come anche, diciamo, con il vostro assenso favorevole in quel momento e di non gravare tanto invece sulle domestiche, perché quello che che ci fa schizzare la spesa, l'indifferenziato, soprattutto nel periodo estivo,
Guardate, partiamo dal presupposto qui nessuno.
È favorevole l'aumento delle tasse, sì, questo è è un dogma di vita, erano stati c'ero, se noi dobbiamo non avere un servizio,
Diciamo soddisfacente perché non dobbiamo aumentare del 2% il il, il tributo a questo punto preferirei che aumentasse dell'1 del 2 del 3 del 5 del 10, cioè pagare io, come cittadino, come esercente, ma essere sicuro che è nel posto in cui vivo è un posto pulito dove tutto ciò che è previsto venga fatto e dove sono, non dico felice perché nessuno è felice di pagare le tasse, però almeno diciamo soddisfatto della del servizio effettuato, ma se io devo pagare e non essere neanche soddisfatto del servizio di cui usufruiscono, beh, a quel punto è normale che sono molto nervoso, no,
E quindi questo dubbio è sulla scorta di quello che è stato il nostro ragionamento è vi ricordate che voi diceste addirittura il progetto era approvato, già era pronto già otto mesi fa. Sì, ma non il progetto che abbiamo portato perché quello pronto otto mesi fa, era la fotocopia di quello esistente e siccome anche voi avete, e così come noi, ovviamente constatato, che quello esistente non è sufficiente a garantire la pulizia che vorremmo, poi è ovvio che possiamo fare molto di più ma fare molto di più vuol dire anche spendere molto di più perché qualsiasi cosa noi inseriamo ha una spesa eh vi ricordo, ma è giusto per per per cronaca nera e poi non non non modificherà il, diciamo il,
Il passaggio l'approvazione di questa delibera, ma giusto per per per dovere di cronaca, ricordo che il PEF che determina?
La la spesa di un piano per questo vi ho detto ha aspettato una dichiarazione volta poi che che che non siete d'accordo sull'aumento delle tasse a nome della della maggioranza consiliare, vi posso garantire che anche noi non siamo a favore dell'aumento delle tasse ma siamo sicuramente a favore di un ambiente pulito e spesso se devi avere una pulizia anche in casa migliore del tuo pavimento cerchi di comprare la la scopa migliore invece che è quella.
Peggiore e quindi fare un investimento per ottenere un servizio, e questo è tutto. Poi magari sarebbe, diventeremo più civili un domani, lo spero. Faremo campagne di sensibilizzazione affinché venga fatta una maggiore, era una migliore raccolta differenziata, arriveremo addirittura, come dicevi, come proponibile alla puntuale. Magari però è un'evoluzione. Noi, fino a 10 anni fa, avevamo le discariche sparse per il Paese. Io ve ne sono più che testimone ma lo ricorderete, tutti oggi non resta paghi oggi non è così, no, no, no, perché già oggi abbiamo le isole ecologiche che vengono utilizzate prima, invece venne poi venivano abbandonati.
E nonostante la presenza di due isole ecologiche, uno si attiverà tra poco, in alcune campagne troviamo ancora ingombranti molto meno rispetto a prima, quindi è un processo culturale, evento che speriamo un domani ci possa portare anche a ridurre, non credo perché se noi da una parte vorremmo ridurre ci saranno una discarica che comunque continuare ad alzare,
Quindi, purtroppo, non credo però.
Era giusto un un appunto per per ricordare ho detto un po' di cronistoria solo questo grazie.
So rispondere e poi faccio la dichiarazione di voto,
Allora no, allora giusto per noi, stiamo votando contro, non perché al di là del pro noi abbiamo contestato la scorsa volta durante il bando approvazione del bando, abbiamo contestato dopo il bando perché secondo noi non era fatto, secondo alcuni criteri, che avevamo anche noi chiesto quindi questo aumento non quello del 7 ma quello del 9 e 70. Adesso stiamo votando contro, coerentemente invece rispetto a quella delibera in cui noi votammo contro tutto qua.
Il 7 votammo a favore e me lo ricordo benissimo, però qua c'è un altro momento e quindi sono convinto che l'anno prossimo ci sarà una ulteriore, ancora aumento, ne sono convinto, perché l'andazzo è quello, ma non per colpa vostra per demerito nostro o viceversa no, perché comunque l'andazzo è quello in tutti i Comuni e quindi volevamo un pochino riflettere su queste cose, quindi la no, il nostro voto contrario, proprio per coerenza al la scorsa delibera.
Se tutto va bene, diciamo che comprendo il ruolo della della della minoranza consiliare e quindi non.
Non mi soffermo su questo e, anche se specifico, che è all'interno di un piano economico-finanziario che si parla di numeri e non dell'approvazione di un progetto dell'approvazione del progetto si parla di servizi,
È quello fu votato negativamente perché c'era una diversa proposta ai servizi, ma il piano economico finanziario, lì dove ci sono determinate le spese lì il voto fu diverso, ma comprendo dico il ruolo della minoranza consiliare e vi ringrazio per.
La dichiarazione di voto.
Prego, Capogruppo, Marasco, sì, il Gruppo per Maruccio vota a favore della proposta di delibera.
Per quanto riguarda, quindi, dicevamo l'approvazione delle tariffe tassa rifiuti, TARI per tassa rifiuti TARI per l'anno 2025.
Vi prego di esprimere il vostro voto, per favore.
9 favorevoli, 4 contrari, il punto passa a maggioranza dei presenti, dichiaro chiusa la votazione è aperta quella relativa all'immediata esecutività della delibera.
Anche in questo caso, 9 favorevoli, 4 contrari, anche in questo caso il l'immediata esecutività del settimo punto passa a maggioranza dei presenti, dichiaro chiuso il settimo punto all'ordine del giorno è aperto quello relativo all'addizionale comunale IRPEF comunale IRPEF per l'anno 2025 provvedimenti, anche in questo caso chiedo alla consigliera Molendini Mariangela di relazionare sul punto prego,
Chiunque entri in vigore i gettiti lenta rimarrà invariato nel 2025 per un importo stimabile di 330.000 euro, nel rispetto, ovviamente, del principio di programmazione della prudenza, chiediamo con il seguente provvedimento che per l'anno 2025 l'addizionale comunale IRPEF sia come di seguito indicata.
Fino a 28.000 euro, parliamo di scaglioni di reddito complessivo, una aliquota addizionale comunale IRPEF dello 0,70%, oltre 28.000 fino a 50.000 euro, un'aliquota addizionale comunale IRPEF 0,80% ed oltre i 50.000 euro 0,80%, chiediamo di dare mandato al responsabile del servizio finanziario affinché provveda alla pubblicazione della presente deliberazione e poi di allegare la presente al bilancio di previsione 2025 2027. Grazie.
Grazie consigliere, Molendini, interventi da parte dei colleghi Consiglieri prego, capogruppo, 40. Allora secondo me c'è un errore nel corpo della delibera, vi prego di leggerlo insieme a me.
Maria posso.
Vai dove, dove c'è l'elenco di tutte quella cronostoria di tutte le delibere di Consiglio, a un certo punto parla con delibera di Consiglio comunale 42 del 23 10 2024. Faccio un errore.
Non abbiamo fatto Consiglio qua quanto noi non c'eravamo con 15, secondo me bisogna correggere la data nel corpo della delibera.
Non lo so di quand è.
E quindi è vero, ce ne sono due del 2023 può essere.
Okay.
E allora è stato il primo anno che abbiamo approvato in anticipo nei termini il bilancio 2024 2023. Nel 2023 abbiamo approvato il bilancio 2023 facendo le delibere propedeutiche, nel 2023 okay, quindi, si sono verificati due delibere e l'unico allo stato, in cui sono due delibere si soltanto 2023,
Parere favorevole Sindaco.
Ho paura della delibera.
Bene, passiamo quindi alla votazione del.
Ottavo punto all'ordine del giorno addizionale comunale IRPEF, anno 2025 provvedimenti.
Invito.
I Consiglieri esprimere il proprio voto, per favore.
13 presenti 13 favorevoli, unanimità per l'immediata esecutività della stessa.
Prego.
13 presenti unanimità, dichiaro chiusa la votazione dell'ottavo punto all'ordine del giorno aperta quella della.
Nono punto all'ordine del giorno, ovvero il programma degli incarichi di collaborazione autonoma nell'anno 2025 approvazione ex articolo 46, comma 2, legge numero 133 del 2000 scusate del sì del 2008. Anche in questo caso invito la consigliera Molendini a prendere la parola, prego.
La legge finanziaria per l'anno 2008 legge numero 244 del 2007 dispone che l'affidamento da parte degli enti locali di incarichi, di studio o di ricerca, ovvero di consulenza a soggetti estranei all'Amministrazione, può avvenire solo nell'ambito di un programma approvato dal Consiglio, considerato che dai vari responsabili del settore nessun incarico è stato comunicato all'ufficio di ragioneria si chiede di approvare il programma annuale 2025 per il conferimento degli incarichi di collaborazione autonoma e di dare atto che il limite massimo della spesa annua stabilito sarà pari a zero euro.
Ovviamente il programma, il programma proposta ed esplicitato nell'allegato A potrà essere modificato in seguito a interventi che si dovessero che dovessero essere necessarie, previa vale variazione del bilancio di previsione, grazie,
Grazie, consigliere, Bolognini.
Interventi da parte dei colleghi.
Consigliere 40, rivolgo la stessa domanda al ragioniere.
Che ho rivolto a lui l'altro giorno è sicuro che stiamo adesso deliberando, non vanno inseriti gli incarichi per tecnici, avvocati, eccetera, eccetera.
Confermo Commissione sentiti anche con il Segretario comunale, quei tipi di incarichi che che dicevi tu praticamente la maggior parte dei casi sono fatti con il 36 del 2023.
E quindi escono fuori da questa da questa casistica, da questa fattispecie.
Grazie.
Antonio.
Altri interventi o dichiarazioni di voto posso fare la dichiarazione di voto, prego allora il Gruppo Maroni soprattutto esprime parere favorevole.
Se lo Roscoe, anche il gruppo per Maruggio vota a favore della proposta di delibera.
Grazie, passiamo quindi alla votazione del nuovo punto all'ordine del giorno Programma degli incarichi di collaborazione autonoma anno 2025 approvazione ex articolo 46, comma 2, legge numero 133 del 2008.
Dichiaro aperta la votazione in via telematica, prego.
13 presenti 13 favorevoli, unanimità per l'immediata esecutività della stessa, dichiaro aperta la votazione, prego.
Conterrà consigliere frontiera?
13 favorevoli, unanimità, passiamo alla dichiaro chiuso quindi il la discussione e la votazione del decimo nono punto scusate all'ordine del giorno.
È aperta quella relativa, invece al decimo punto all'ordine del giorno per l'approvazione del Documento Unico di Programmazione DUP 2025 2027, articolo 170, comma 1, decreto legislativo 2 6 del 2000 invito a relazionare sull'argomento il capogruppo, l'avvocato Antonio Marasco, prego,
Grazie Sindaco, buongiorno a tutti. Il decimo punto all'ordine del giorno recita appunto pro approvazione del Documento Unico di Programmazione del triennio 2025 2027. Che cos'è il DUP, il DUP? Il Documento unico di programmazione ed è entrato in vigore con la riforma del 2015 ha un importante strumento di programmazione ed è un elemento imprescindibile per il bilancio di previsione, tant'è che viene richiesta appunto alla sua approvazione prima del bilancio stesso. Rappresenta quindi, come potremmo dire, come una bussola per l'Ente, la quale deve attenersi scrupolosamente a quelle che sono le indicazioni del DUP. Tra all'interno del DUP troviamo sia la sezione strategica che sono gli obiettivi che un'Amministrazione comunale si propone nel corso del triennio e la sezione operativa, dove vengono indicate le attività, i lavori e le azioni che la l'ente stesso intende mettere in campo per il raggiungimento di quegli obiettivi.
Con delibera di Giunta comunale 178 2024, l'organo esecutivo, la Giunta comunale ha approvato già la il documento unico di programmazione 2025 2027 per essere poi sottoposto alla alla nostra Assise, quindi al Consiglio comunale, nella sezione strategica, come abbiamo detto, ci sono gli obiettivi che grosso modo rispecchiano quelli che sono le,
Le raccomandazioni o comunque le linee programmatiche che sono state già esplicitate nel corso della prima seduta del Consiglio comunale e che rappresentano, come diceva appunto, un canovaccio rispetto al quale la l'ente comunale deve deve attenersi.
Quindi passo velocemente a indicare quelle che sono le le attività e gli obiettivi che questa Amministrazione, la nostra Amministrazione intende perseguire, quindi.
Aumentare per quanto riguarda, per esempio, la inclusione sociale e alle famiglie bisognose aumentare ovviamente le prestazioni in favore delle famiglie. Di recente, tra l'altro, è stata introdotta o comunque riavviata la misura relativa alle utenze elettriche per le famiglie bisognose.
Rafforzare e poi il centro polivalente per gli anziani e avviare un centro di pronta accoglienza per le per gli adulti per adulti in stato di difficoltà abitativa.
Per le politiche sulla disabilità, obiettivo ovviamente è quello di istituire il Garante per la disabilità, è stata già inviata alla modifica del dello Statuto, nel quale si prevede l'istituzione del Garante per la disabilità e che sarà sicuramente approvato, comunque, discussa nei prossimi nei prossimi Consigli, l'eliminazione delle barriere architettoniche,
La casa della salute, che, come sapete, è già in atto nel nel vecchio deposito comunale ci sono già sono stati già avviati i lavori per quanto riguarda poi i servizi della prima infanzia, sicuramente implementare le attività ludico sportive dedicati ai bambini, migliorare e potenziare i punti dei debiti baby pit-stop,
Negli scorsi Consigli abbiamo approvato il regolamento per i parcheggi rosa, continuare a garantire garantire progetti di avvio alla lettura tramite della nuova biblioteca comunale, nonché potenziare le attività presso la Biblioteca del bene per il lavoro e la formazione agricola, incentivare implementare sicuramente il servizio civile e la creazione di una corporate cooperativa di comunità per la gestione di servizi ai lavori di competenza pubblico. Sempre riguardo al lavoro, sarà presto operativo il recupero del centro di biomasse sito nella zona industriale, visto che comunque c'è una valutazione di modifica o cambio di destinazione d'uso della stessa con appalto a favore di società che presumono Sindaco,
Giusto per intervenire al secondo casomai, domani ci sono interventi.
Lì non è ancora stato affidato, seppur le procedure di gara siano terminate, quasi siano ormai quasi definite, per il semplice fatto che all'interno del delle biomasse, che è diverso materiale di proprietà del Comune, stiamo ad un buon punto sulla valutazione di acquisire o in locazione o in acquisto un nuovo spazio da destinare a Garage comunale anche in considerazione che uno era dietro al al Municipio la ex Piazza coperta ed è stato abbattuto.
Uno era di fronte alla scuola e di sarebbe stato abbattuto, gli spazi, purtroppo sono quelli è molto e all'interno del dell'impianto di biomasse, non appena trasferiremo quello che c'è all'interno dell'impianto di vostra proprietà, fuori in un nuovo spazio destinato a deposito rimessaggio per diciamo beni di proprietà comunale.
Sarà libero sarà dovrebbero biomasse, concluderemo l'iter di affidamento della della gestione dell'impianto stesso,
Prego, grazie Sindaco.
Per le politiche ambientali, sicuramente sarà messa in funzione la SEN la seconda isola ecologica nelle operazioni di Campomarino, dove ci sarà la possibilità di scaricare gratuitamente ingombranti e materiali quali plastica, legno, ferro, il televisore e, in genere, attuare poi il piano di urbano della mobilità sostenibile sempre nell'area industriale verrà.
Individuato un nuovo spazio destinato al centro per il riuso e la bottega ecologica, nonché i laboratori di recupero e riparazione. Anche questi argomenti sono stati trattati velocemente nei passati Consigli comunali.
Per le politiche giovanili. L'obiettivo principale è quello della realizzazione di un campo di un centro di aggregazione giovanile, quindi incentivare lo spazio dedicato all'aggregazione, l'aggregazione all'espressione giovanile, oggi, tra l'altro, abbiamo avuto poi la partecipazione del Consiglio comunale dei ragazzi, anche questo è.
1 un intento o comunque un proposito della dell'Amministrazione comunale per i lavori per i lavori pubblici di infrastrutture. Eliminazione del PAI. Sapete che ci sono i lavori sulla strada provinciale Maruccio Manduria. Ampliare la rete fognaria di Campomarino potenziare la rete gas dell'abitato di Maruggio rete idrica nelle periferie Maruccio il campo Campomarino rifacimento di piazza Marconi.
Acquisizione e ristrutturazione con cambio di destinazione di cambio di destinazione d'uso del vecchio palazzetto dello sport anche questo è un obiettivo che ci proponiamo per il prossimo triennio l'urbanistica, sicuramente conclusione dell'iter per l'approvazione del Piano urbanistico generale con adeguamento alle nuove normative previste dal PPTR.
Ovviamente, poi c'è la scuola e cultura, il polo della cultura attraverso la biblioteca comunale, l'Infopoint e l'area studio all'aperto ed integrativa di piazza San Giovanni sapete che anche lì c'è un progetto di ripristino della chiesa di San Giovanni, per farne appunto un museo multimediale.
La casa delle Associazioni per avere uno spazio condiviso con tutte le realtà associative del Paese e riproporre a livello culturale sia il Treno della memoria che il premio Marrubium, oltre ad una serie di attività, a volte a incentivare appunto alle iniziative di promozione del territorio, appunto per quanto riguarda il turismo,
Sempre allegato al DUP, c'è poi il il piano triennale delle opere pubbliche.
Che in un certo senso sono i le somme che sono state accantonate o che sono oggetto di finanziamenti per il recupero, appunto di strutture o comunque per la realizzazione di opere necessarie al Paese questo è più o meno, è quello sinteticamente che contiene il DUP, grazie.
Grazie capogruppo Marasco, interventi da parte dei colleghi Consiglieri Kaoruko, capogruppo 40.
Purtroppo non abbiamo avuto tempo e mi sarei aspettato una maggiore, un maggiore coinvolgimento, caro amico Antonello.
Nelle prossime occasioni, ti prego, vediamo di collaborare insieme anche per il DUP, perché insomma avremmo avuto.
Tante idee da da proporvi, valutare questo non significa accettarli o meno e significa valutarle.
Mi viene da pensare quindi che so ad.
Ad alcune attività anche inerente la mia professione. Quindi, riguardo l'urbanistica, la questione condoni, avremmo avuto delle idee da da proporre e, non avendo avuto il tempo, si tecnicamente è un documento un buon documento, però avremmo voluto anche noi dire la nostra, non abbiamo avuto proprio lo l'opportunità di farlo, insomma, quindi per questo motivo non mi sento e guardate bene che lo sto dicendo veramente con convinzione non mi sento di votarvi contro, voglio voglio aprire quindi il nostro sarà un voto di astensione, nella speranza che in futuro veramente possiamo collaborare ognuno con le proprie.
Divergenza. Per carità, questo non significa che dobbiamo andare a d'amore e d'accordo, però ognuno con il proprio compito, quindi il se posso fare la dichiarazione di voto. Quindi il gruppo Maruggio per tutti si astiene.
Grazie Capogruppo, 40 dichiarazioni di voto per Maruggio, Sindaco, vorrei un momento replicare, prego.
Sì, una breve replica giusto. Per essere precisi, fino ad oggi c'è stata la massima disponibilità, sia da parte vostra, ma anche da parte nostra, ad ascoltarvi con la, con la massima attenzione e il DUP rappresenta un documento, diciamo di di di carattere formale, è un dogma, un documento formale che, tra l'altro, come dicevo nella nel mio intervento, rappresenta o comunque contiene quelle che sono le linee programmatiche di mandato, nulla toglie, ovviamente, che ci si possa discostare nel prosieguo della legislatura da quelle che sono le indicazioni del DUP, sempre ai fini migliorativi. Capiamoci per cui la la volontà di collaborare e di lavorare insieme per per Maruccio c'è sempre e ci sarà sempre. Quindi da questo punto di vista non ci piove, per cui questo era la mia. La mia breve replica posso con la dichiarazione di voto. Il Gruppo per Maruggio vota a favore della proposta di.
Grazie soprattutto, Marasco, passiamo quindi alla votazione del decimo punto all'ordine del giorno, ovvero approvazione.
Del documento unico di programmazione DUP 2025 2027, articolo 170, comma 1, decreto legislativo 2 7 2009 favorevoli, 4 astenuti, il voto passa a maggioranza dei presenti, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa all'immediata esecutività della delibera, anche in questo caso.
Abbiamo.
9 favorevoli, 4 astenuti, il punto passa a maggioranza, dichiaro chiusa la votazione del decimo punto all'ordine del giorno è aperto quello relativo all'undicesimo punto all'ordine del giorno, ovvero riconoscimento.
Di leggi di vita, di legittimità, di debiti fuori bilancio articolo 194, lettera A, decreto legislativo, due, sei sette del 2000 in favore della signora P, punto M punto appunto giudizio numero 34 0 2 2022.
Sentenza 2.473 2024 del tribunale di Taranto.
Un secondo solo eh.
In data 1 6 2022 veniva notificato dal Comune di Maruggio, con protocollo numero 5.024 dell'1 6 2022 allegato uno o l'atto, di citazione con la quale la signora PM, a rappresentata e difesa, dall'avvocato Pasanisi Paolo con delibera di Giunta numero 147 del 2022. L'Ente decideva di difendere le proprie ragioni e si incarica a tal proposito all'avvocato Giulio De Stradis a conclusione del giudizio del Tribunale di Taranto, in data 7 10 2024 mettere alla sentenza numero 2.473 2 24 inerente la controversia in oggetto.
Recante.
Registro giudiziario e RG.
Registro generale 34 0 2 2022 il giudice ha ritenuto sussistere a carico della danneggiata, una percentuale colposa, in misura non minore, del 50% del verificarsi del sinistro per l'effetto, a fronte di una richiesta di risarcimento danni di euro 19.303,59 centesimi contenuto dell'atto di citazione di quello di Maruggio, dovrà risarcire la signora di cui all'oggetto con la somma di euro 7.116,10, quindi invece di 19.003 7.100 oltre, ovviamente, gli interessi maturati alla data dell'evento fino al soddisfo, per un totale di 7.705,92, sempre nella misura del 50%, sono state quantificate le spese del giudizio a carico dell'ente, che è molto perso a euro 2.538,50 oltre accessori di legge si è dovuti.
Da versarsi in favore dello Stato perché l'attrice era ammessa al gratuito patrocinio anche le spese di CTU liquidate. Complessivamente, la somma di 450 euro per onorario oltre IVA e CAP si è dovuta solo da rifonda da rifondarsi in favore del dottor Ruggiero, che sarebbe un consulente tecnico di ufficio nella misura del 50%, quindi andiamo a riconoscere il totale del debito di 11.695 euro virgola 38 sulla scorta di una sentenza, quindi è.
Una.
No, non c'è scritto la lettera però ha l'età e dove sta scritto da 4 e l'articolo 30, scusate vi siano delle ragioni 194, lettera A.
Interventi da parte dei Consiglieri.
Gruppo 40, prego.
Ne abbiamo comunque velocemente discusso anche con il Capogruppo Marasco.
Vorrei giusto, insomma, fare una riga ricapitolazione per capire, per far capire il perché.
All'epoca uno, perché non c'era un'assicurazione da parte del Comune e una perché non si è tentato.
Di fare una conciliazione prima perché comunque, a fronte di o anche di una richiesta di 19.000 euro, alla fine dei conti si va a pagare comunque quasi 12.000 euro, insomma tra interesse, CTU, eccetera, quanto conviene fare prima una rechi, una sorta di mediazione per.
Per cercare un po' di rimediare un po' anche le le le cifre, no, e vorrei capire adesso invece come vengono risolte queste questioni.
Credo che sia importante anche perché ci ascolta, capire come l'ente ad esso si muove, insomma.
Visto che abbiamo il responsabile del servizio Affari Generali o che il contenzioso dottoressa Turco magari può rispondere, lei prego buongiorno a tutti scusate raffreddata, allora in pratica noi, ogni volta che sentiva prima di attivare il contenzioso, la richiesta di risarcimento danni, proviamo sempre a fare una mediazione, ma spesso, anzi quasi sempre la richiesta risarcitoria non si discosta molto da quella avanzata poi in fase di giudizio. Quindi gli avvocati, l'avvocato di controparte, ha sempre promosso il fatto di voler essere liquidato per 19.000 euro se non 15, quindi non erano rientrava nelle nostre simili, significava comunque prendere atto di una responsabilità che non era la nostra, come poi ha definito il giudice concorrere per la metà. Per quanto riguarda il caso specifico, la condanna alle spese di giudizio e.
L'abbiamo dovuta subire perché la signora è stato ammesso a gratuito patrocinio perché di solito non accade quasi mai che siamo condannati al 50%, paghiamo anche l'avvocato di controparte, era un caso specifico, l'assicurazione, abbiamo provveduto ad attivarla, purtroppo da quanti anni Mimmo un paio d'anni forse sono sì, un paio d'anni.
È da da quella data ai sinistri vengono inviati all'assicurazione per la per la liquidazione per importi superiori a 1.000 euro sotto i 1.000 euro, lei che la franchigia del Comune che provvede comunque alla liquidazione diretta ma, ripeto sempre il Comune deve accertarsi che non ci siano.
Che che che la il danno non sia causato da eventi, insomma che il Comune stesso ha in quella del dell'ente, perché ha accettare insomma, una una mediazione, se non si accerta che l'evento è stato causato da incuria della persona, sarebbe condannando sarebbe nel nostro rispetto all'ente,
Grazie.
Grazie, dottoressa Turco.
Capogruppo 43.
Gruppo Maruggio per tutti si astiene questa proposta di delibera grazie, Capogruppo Marasco può considerare.
Il cuore della proposta di delibera, grazie quindi per la votazione dell'undicesimo punto all'ordine del giorno, riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio articolo 194, lettera a, decreto legislativo, due sei sette del 2000 in favore della signora.
PM a suo giudizio 34 0 2 2022 registro generale, la sentenza 24 72 2024 del Tribunale di Taranto dichiaro aperta la votazione telematica prego.
9 favorevoli, 4 astenuti.
Dichiaro chiusa quella votazione aperta, quelle per l'immediata esecutività, prego.
Anche in questo caso.
9 favorevoli, 4 astenuti, il punto passa a maggioranza.
Qui dodicesimo punto all'ordine del giorno, variazione al bilancio di previsione finanziario 2024 e 26, Ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 164 siano.
No no. Ciò numero 164 del 12 11 2024 adottata ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del decreto legislativo, due sei, sette del 2000, invito a relazionare sull'argomento sempre la consigliera. Mariangela Molendini, prego con la deliberazione di Giunta comunale numero 164 del 12 11 2024 sono state apportate in via d'urgenza variazioni al bilancio di previsione 2024 2026, la prima esigenza la variazione di cui alla nota protocollo numero 124 63 del lotto 11 2024 allegato 1, la richiesta di variazione dei capitoli di spesa, quindi relativa al personale. Allora per l'anno 2024 vi sarà un aumento di spesa riguardante l'incentivo al personale demografici per il progetto di integrazione delle liste elettorali in AN pierre, per un totale di 1.448,40 euro. Questo a tale variazione positiva rispetto a corrisponderà una variazione negativa di spesa del capitolo 214, articolo 15, vale a dire il servizio di allontanamento. Vi fa una molesta per lo stress per il allo stesso importo 1.448,40 euro. La seconda esigenza è la variazione di cui alla nota protocollo numero 104 42 del 19 e 9 2024 allegato 2. Qui abbiamo una richiesta di variazione dei capitoli di spesa attinente al settore. Terzo, lavori pubblici e manutenzione del patrimonio comunale. Vi sarà il rimborso di una somma che spetta alla società Phenix Tower pari a 5.757 euro.
A tale, ovviamente variazione positiva di spesa corrisponderanno delle variazioni negative di spesa dei seguenti capitoli parliamo di manutenzione ordinaria bagni pubblici per un totale di 1.199,94 euro 3.108,66 euro, il servizio di allontanamento avifauna molesta 1.448,40 euro manutenzione degli impianti antincendio, Istituto comprensivo,
Che andranno a coprire, ovviamente, la somma totale del rimborso, la terza esigenza e la variazione di cui alla nota protocollo numero 125 17 del 12 11 2024 allegato 3 il Comune di Maruggio, a seguito di una di di candidatura risulta assegnatario delle seguenti somme la prima somma 250.000 euro relativa al Programma di sviluppo rurale 2002 mila 14 2022 riguarda i lavori di ammodernamento della viabilità secondaria strada numero 21 Maruggio Monacizzo per l'anno 2024, quindi vi sarà la creazione di un apposito capitolo di entrata, pari a 250.000 euro, a cui ne corrisponderà uno di spesa di stesso importo per la realizzazione dei lavori, la seconda somma di 900.000 euro relativa al PNR, al PNRR Missione 4 Istruzione e ricerca. In questo caso non andremo a finanziare i lavori di predisposizione dei nuovi spazi da adibire al servizio mensa scolastica a servizio dell'Istituto comprensivo Tommaso del bene. Nello specifico, andremo ad impiegare quindi 100.000 euro nel 2024 e 100.000 nel 2025, mentre nel 2026 è prevista una variazione negativa di spesa, sempre dello stesso importo di 100.000 euro. Grazie,
Prego punti.
In questi giorni.
Mi fa piacere per quanto riguarda le variazioni di bilancio, ho avuto modo di interloquire un po' di volte con la consigliera delegata Molendini, quindi la ringrazio per il contributo e così va bene, riusciamo a capire, come vi ho detto per telefono molto bene le.
Variazione di bilancio, in particolare, questa è una di quelle birra e una di quelle variazioni che tutti vorremmo votare, perché quando si tratta di prendere questi finanziariamente, diciamo che siamo tutti belli contenti, insomma, quindi il gruppo Maruggio per tutti, per questa variazione di bilancio vota favorevole,
Grazie al.
Capogruppo 40 col voto Capogruppo Marasco,
Grazie.
Passiamo alla votazione, quindi del dodicesimo punto all'ordine del giorno, la votazione avverrà anche in questo caso.
Per via telematica.
Aspettiamo un secondo.
Dichiaro aperta la votazione.
13 presenti, 13 favorevoli, unanimità, dichiaro chiusa questa votazione aperta, quella relativa invece all'immediata esecutività della delibera, vi prego di esprimere il suo voto, per favore.
13 presenti 13 favorevoli, unanimità, dichiaro chiusa la votazione relativa al dodicesimo punto all'ordine del giorno è aperta quella relativa al tredicesimo punto all'ordine del giorno.
Si allontana la consigliera.
De Stradis.
Un, ovvero la deliberazione numero 55 del 14 giugno 2024 realizzazione della direttrice viaria litoraneo interna, in da Taranto da Vetrana Strada regionale, 8 annullamento ai sensi dell'articolo 21 nonies della legge 241 del 90. In questo caso, come potete vedere, è stata fatta un'integrazione al punto all'ordine del giorno.
Credo che sia stata mandata ieri.
È.
A volte, come si suol dire, la gatta frettolosa fa i gattini ciechi.
C'è quindi continuamente pungolati dalla provincia di Taranto nell'approvare il progetto della.
Della rete della direttrice viaria cosiddetta Talsano Vetrana.
Abbiamo anticipato di qualche giorno l'approvazione in attesa di ricevere da parte della Regione la nona se già la non assoggettabilità a VAS e il Comune è stato il progetto che il Comune ha rinviato all'ufficio regionale Vasso.
È entrato nel campione del sorteggio, ma non è stato sorteggiato, quindi non è assoggettabile a VAS.
Le 2 delibere solo praticamente.
Uguali, con la differenza che nella quarto del quattordicesimo punto, all'ordine del giorno c'è specificato che si è ottenuta la non assoggettabilità a VAS e quindi, al fine di perfezionare, diciamo che alla fine.
Stiamo.
Cercando di?
Ottimizzare la procedura, diciamo così, perché anche la delibera attualmente esistente nel momento in cui non c'è l'assoggettabilità a VAS non è sbagliata.
Però affinché sia quanto più precisa possibile, anche in considerazione di quello che è l'intervento di cui stiamo parlando e quindi non vogliamo che domani qualcuno si possa appellare per un motivo che non porterebbe da nessuna parte ma che possiamo tranquillamente evitare, ritiriamo la precedente dove non c'è scritto che non c'era l'assoggettabilità a VAS è la riapproviamo nel prossimo punto dicendo che il progetto rimane uguale e abbiamo anche ottenuto alla donna assoggettabilità a VAS da parte della Regione. Questo è tutto.
Quindi la discussione sarà uguale anche per il quattordicesimo punto, ovviamente vanno votate distintamente.
Prego.
L'unico intervento che vale per tutti e due cresce.
Allora io in questi, in questi mesi, dopo aver pubblicamente in questa Assise?
Ho fatto una vera e propria, insomma, denuncia chiamatela come volete fatto delle osservazioni,
Ho seguito un po' la situazione è da quello che ci risulta e mi risulta, ma non per vie verbale ma insomma con i fatti abbiamo visto che comunque il Sindaco aveva mandato, ha dato mandato alla all'ufficio di verificare un po' tutta una serie di situazioni,
E da quello che mi risulta l'ufficio si è si è mosso da fare sopralluoghi, ha verificato quindi, dal punto di vista politico che comunque non è che devo fare il tecnico in questa su questa sedia.
Dal punto di vista politico, diciamo, vengono un po' a tra virgolette decadere quello che io ho fatto presente.
E quindi.
Come gruppo consiliare, non andremo a votare contro questa delibera, però, ahimè.
Rimangono comunque i dubbi.
Che la Provincia abbia anche un pochino frettolosamente costretto gli enti a votare subito alcune delibere, non per niente anche le osservazioni sono state, in un certo qual modo, le risposte alle osservazioni sono state per, per quanto mi riguarda, io proprio non vuol dire che sono sbagliate però molto frettolose lui, le ultime sono state così quasi andare avanti, dobbiamo andare avanti, approvate subito il suo progetto e perché dobbiamo andare avanti quindi, come.
Gruppo consigliere Mauro Jover tutti per ambedue le proposte di delibere che andremo a votare no, ci asteniamo.
Grazie Sindaco.
Grazie Capogruppo, 40,
Dichiarazione di voto, il Capogruppo Marasco su entrambi i punti e poi li votiamo separatamente. Sì, grazie Sindaco. Il Gruppo consiliare per Maruggio vota a favore della proposta di delibera di entrambe i punti all'ordine del giorno.
Grazie Capogruppo Marasco, quindi passiamo per il momento alla votazione del 13 tredicesimo punto all'ordine del giorno.
Dichiaro aperta la votazione.
8 favorevoli, 4 astenuti, dichiaro chiusa la votazione del tredicesimo aperta, quella sempre sul tredicesimo per l'immediata esecutività della delibera.
Vi chiedo di ri esprimere il vostro voto anche in questo caso 8 favorevoli, 4 astenuti punto passa a maggioranza dei presenti, dichiaro chiusa la votazione del 13 del tredicesimo punto all'ordine del giorno è aperta quella relativa al quattordicesimo punto, all'ordine del giorno che abbiamo già discusso e per i quali sono già state ascoltate le dichiarazioni di voto prego, invito i Consiglieri a esprimere il proprio voto.
8 favorevoli, 4 astenuti.
Per l'immediata esecutività della stessa delibera prego.
Anche in questo caso, 8 favorevoli, 4 astenuti, il punto passa a maggioranza bene, dichiaro chiusi i lavori del Consiglio comunale, buona periodo a tutti e buon proseguimento.
