Possiamo dare inizio a questa seduta di Consiglio Comunale martedì 25 novembre, alle ore 20:36. Lascio la parola al Segretario per l'appello buona sera a tutti Ferrari, Laura Cristina Paola Rossini, Alessandro Fedrigo Andrea.
Radice, Luigi Parazzini, Carla, Enrica assenza giustificata, attaccata, Fabris Claudia, Rita Amoroso, Attilio, pensi, Giovanna, assente, assente, giustificato, Angelone, Laura Zanco, Alessandro.
Grassi Simone presente Bellucci Cinzia.
Caimi Armando Fontana, Lorenzo presente Barreca, Angelo.
Nardozza Giada presente.
Ok poi Boffi, Marco Turconi Sormani, ma nel presente Pegoraro Andrea presente,
PANSERA Domenico Russo Barbara.
È presente il numero legale, possiamo iniziare.
Perfetto.
Dico appunto l'ordine del giorno, lo sappiamo tutti quello che è successo purtroppo venerdì 14 abbiamo perso il nostro collega Antonio vescovi, chiedo a tutto il Consiglio e il Presidente in un minuto di silenzio in ricordo e il ringraziamento di quello che ha fatto per la comunità.
Grazie.
So che il Capogruppo Grassi aveva due parole sì, grazie Presidente buona sera a tutti, è un discorso che ovviamente non avrei mai voluto fare, perché.
Onestamente mi trovo anche un po' in difficoltà e comunque io, a nome mio e a nome di tutto il partito, volevo ringraziare sicuramente Antonius in primis per il lavoro che abbiamo svolto insieme da dalla fondazione di questo partito ha il le votazioni che ci son state nel nel 2022 e tutto il percorso che abbiamo costruito insieme, quello che abbiamo fatto fino appunto al 14 novembre è una grossa perdita, il partito perde una una, una figura di riferimento Lentate, perde,
Una persona di valore che fino all'ultimo come abbiamo visto al 4 novembre, era presente e ha voluto essere presente fino all'ultimo ha adottato quindi ora ringrazio la moglie, la famiglia, vescovi, chiederei di fare un grosso applauso per Antonio, perché se lo merita?
So che anche dal consigliere Angeloni per due parole, grazie Presidente.
Antonio era una persona buona d'animo, ha dedicato tutta la sua vita ad aiutare gli altri, con i suoi lavori da carabiniere e nella sua quotidianità con i Demos da fa, con l'Associazione dei Carabinieri in pensione con il Consiglio comunale e con tutte quelle attività che venivano svolte nel comune per dare una mano alla comunità.
Lentate, ha perso un grande uomo e un amico lui era sempre in prima linea per dare una mano e il mio pensiero oggi va alla famiglia, alla moglie Carmela e i figli Luca e Giovanni, ai quali faccio nuovamente le mie condoglianze.
E rinnovo la mia vicinanza.
Passiamo quindi al primo punto all'ordine del giorno, che è appunto la surroga del consigliere Antonio vescovi, il verbale delle operazioni dell'Ufficio centrale danno come esito della prima.
Il primo dei non eletti della lista Giorgia, Meloni e Fratelli d'Italia, la signora Roberta Russello, con voti di preferenza 864.
Che ha protocollato l'accettazione dell'incarico, non sono state sollevate eccezioni di ineleggibilità e incompatibilità, e quindi lascerei la parola al capogruppo di Fratelli d'Italia, Simone Grassi, per la convalida del della surroga e favorevole grazie.
Sull'ordine studio per il Gruppo Forza Italia Vivere Lentate, capogruppo, Angarone, favorevoli per Cittadini per Lentate, Capogruppo, Nardozza favorevoli e diamo il benvenuto alla nuova consigliera grazie per il Partito Democratico capogruppo Fontana, grazie favorevoli e benvenuta e buon lavoro, e per il Gruppo Lega Capogruppo Rossini ben benvenuta,
Favorevoli anche noi, ovviamente, ti auguriamo buon lavoro.
Perfetto, quindi, per alzata di mano favorevoli all'unanimità, il Consiglio approva per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano.
Non c'è.
Okay.
Perfetto e allora chiamiamo fra i banchi arrabattata Russello e le lascio la parola per un saluto iniziale, grazie.
Buona sera a tutti, grazie.
Assume oggi il ruolo di consigliere comunale con profondo senso di responsabilità, iniziando un percorso che affronto con entusiasmo e con profondo senso del dovere consapevole che mio ingresso avviene in un momento segnato da un grande dolore per la nostra comunità. Desidero rendere omaggio al consigliere che mi ha preceduto, l'amico Antonio, dal quale raccolgo il testimone con rispetto e gratitudine. A 38 anni sono Carnaghese, qui ho trascorso la maggior parte della mia vita e da qui nasce il mio impegno politico. Mi presento con la volontà di lavorare in modo concreto, trasparente e costruttivo, mettendo al centro l'ascolto e il confronto. Sarò sempre disponibile al dialogo con i cittadini e colgo l'occasione per ringraziarli pubblicamente della fiducia che hanno riposto in me.
Nei lavori d'Aula futuri, seguirò la convinti la convinzione con convinzione la linea politica tracciata dal Capogruppo Grassi, ai cui lavori, alla cui guida intendo dare il mio pieno sostegno. Grazie a tutti. Grazie Benvenuto. Passiamo al secondo punto all'ordine del giorno, che è una proposta di delibera del Settore Finanziario, ha ad oggetto sesta variazione al Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 e lascio la parola all'assessore Russo. Grazie buona sera. Io prima di passare, ne approfitto visto che oggi è il 25 novembre e mi piaceva fare una piccola, un piccolo spunto, una piccola riflessione insieme a voi questa mattina e ieri sera c'è stato un bella, una bella tavola rotonda, abbiamo parlato di violenza a 360 gradi e abbiamo fatto riflettere e soprattutto i giovani. E la seconda parte, con un rapper, abbiamo parlato delle canzoni, dei testi, delle canzoni rap, con un un giovane che invece fa tutt'altro, nel senso che produce le sue, e scrive le sue canzoni che partono dal cuore, ma è stato bello perché c'erano anche molti giovani. E una riflessione che è continuata poi dopo, quindi.
E noi il nostro, il nostro scopo, anche quello di sia della Giunta che dell'Assessorato alle pari opportunità che della Consulta proprio quello di rivolgerci ai giovani e questa mattina ho trascorso insieme anche all'assessore Pansera presso la scuola Leonardo da Vinci con i giovani Cogne con gli studenti. Una mattinata che mi ha particolarmente emozionato, perché hanno fatto questa mini marcia che è stata organizzata dal corpo insegnanti insieme a tutti i rappresentanti della prima seconda e terza media e.
E sono arrivati in piazza e qui hanno fatto un flash mob. Vi assicuro che è stata una cosa bellissima, perché queste le le ragazze sono state legate con un filo rosso da tre ragazzi che avevano questa maschera nera e sono stati poi allontanati da altri tre ragazzi con la maschera bianca che ha detto adesso basta, è finita la violenza, hanno slegato queste ragazze e ogni ragazza ha detto ognuno ha detto una frase, io voglio essere libera di studiare, io voglio essere rispettata. Voglio che la mia dignità sia sopra ogni cosa, io voglio essere libera e.
E tutti i ragazzi intorno hanno tirato via poi questo questo nuovamente questo filo e ogni ragazza ha dato una rosa alla ragazza dicendo io ti supporto, io sarò con te quando hai bisogno, io ti rispetterò insomma, diciamo che è stata una cosa che i ragazzi hanno vissuto, non è stata preparata in un momento, ma è già un mese che ci lavorano e continuerà a questa questa riflessione e devo dire che sono stati veramente ambasciatori della non violenza, della cultura, del rispetto, della delicatezza, della gentilezza e della libertà. Quindi ve lo volevo comunicare perché è un'emozione che ho vissuto nonostante abbia visto tante cose, però,
Quando i ragazzi partecipano a queste cose e se lo ricorderanno anche loro, sono sicura che siamo siamo, siamo nella strada giusta per veramente far fiorire questi semi del rispetto. Scusatemi se mi sono presa due minuti, adesso partiamo, invece parliamo un po' dei numeri che sono sicuramente meno emozionanti.
Allora.
Allora sapete che ogni anno, entro la fine di novembre noi andiamo appunto in variazione, assestamento in questo momento, la la variazione che vi proponiamo è un una variazione no, non non grossa, il diciamo l'importo totale di 311.000 euro, però, di cui 216.000 euro per quanto riguarda la diciamo la spesa corrente, ma di questi 216.000 euro, 130.000 euro sono partite di giro, soprattutto per quanto riguarda l'IVA da split timing, quindi l'IVA che che che entra e l'IVA che viene pagata all'erario, gli altri 86.000 diciamo che riguardano soprattutto il fondo rinnovo contrattuale le un per circa 67.000 euro. La manutenzione delle strade e gli interventi assistenziali delle famiglie bisognose per pagare i mutui, gli affitti e.
Anche perché, appunto, abbiamo ricevuto dal da Regione Lombardia un importo di 4.000 euro a sostegno, diciamo del degli affitti, quindi pochissimo rispetto appunto alle alle necessità e alle domande. Ovviamente questi importi sono tutti coperti da maggiori entrate o minori spese. Per quanto riguarda invece la differenza da 216 a 311, ovvero 95.000 euro, sono, si tratta di spese in conto capitale e ovvero 50.000 euro posti sul capitolo della sistemazione parchi 9.500 euro per l'adeguamento al decreto legislativo 81 quindi per l'ottenimento della certificazione, prevenzione, incendi e per 25.000 euro l'acquisto dei Tesero, se vi ricordate, nel precedente Consiglio abbiamo.
Fatto una alla variazione al Regolamento della Polizia stradale, proprio per inserire questa questa possibilità,
Allora questi 95.000 euro quindi spese in conto capitale vengono invece coperti dall'avanzo di amministrazione. Quindi l'avanzo di amministrazione viene utilizzato solo ed esclusivamente per le spese in conto capitale e, come ci è consentito dal TUEL e dalla legge. Io diciamo che vi ho detto le cose, diciamo così, in sintesi più grossi e poi, se volete entrare nel merito di ciascun capitolo, si c'è Giacomo mia, io sono qua disponibile ovviamente abbiamo chiesto il parere dei Revisori ed è arrivato un parere positivo alla variazione.
Rimango a disposizione per qualsiasi domanda.
Assessore.
Lascio la parola. Eventualmente i Consiglieri sono necessita di ulteriori delucidazioni. Consigliere Bellucci, pubblico buonasera, no, solo un appunto che come sempre il Revisori danno. Il parere è favorevole. Parlano di parere tecnico e contabile, ma non viene mai allegato alla documentazione. Allora però su questa cosa qui vorrei precisare una cosa, perché adesso mi viene in mente quando appunto anch'io ho fatto il revisore del dei Comuni, allora noi revisori quando ci facciamo dare il la bozza delle delibere del testo di delibera che poi viene viene consegnata ai Consiglieri. Vogliamo ovviamente tutta la documentazione del caso, la contabilità, gli pareri tecnici e contabili e la bozza della delibera, ma di solito questi pareri tecnici servono a noi come Revisori nel caso di revisore per vedere se ci sono perché ma nonché sia documentazione che debba essere mandata nel fascicolo ai Consiglieri, anche perché sono depositate d'ufficio e dirò che non potevamo emettere parere se non avevamo come revisore tutta la documentazione che di cui appunto scriviamo. Quindi la documentazione c'è, ma che debba essere, chiedo, conferma la segretaria che debba essere mandata nel fascicolo. Non crea allora e in realtà i pareri fanno parte integrante della delibera e sono allegati. Io ho chiesto espressamente all'Ufficio segreteria come mai non sono stati inviati l'altra volta quando era emersa la questione e mi hanno detto che negli anni non hanno mai inviato i pareri sono depositati.
E quel mente c'erano sempre stati. A questo punto chiederò alla segreteria di tre sono sempre stati e comunque il fatto che siano in segreteria. Questo non vuol dire che non devono essere depositati qua in sede di Consiglio, perché lo fa io li ho.
Depositati nei depositi, cioè nella nelle delibere ci sono probabilmente non non c'è l'abitudine di trasmetterli ai costi, precedentemente c'era, glielo garantisco, mi è stato detto così io riporto quello, però se precisiamo questa cosa si può trasmettere lo lo faccio presente in segreteria, grazie,
Perfetto, se non c'è altro, passiamo alle dichiarazioni di voto per il Partito Democratico, consigliere Bellucci e va, beh, non siamo favorevoli a questa variazione di bilancio, grazie per il Gruppo Forza Italia Viva l'entrata al Capogruppo angolone, grazie Presidente, considerate le risultanze che hanno evidenziato ad oggi maggiori e minori entrate in alcuni capitoli del bilancio di previsione,
Oltre a richieste di spese pervenuti dai diversi settori dell'Ente. Considerato, inoltre, che verrà utilizzato avanzo libero per 95.520 euro per finanziare spese di messa in sicurezza e manutenzione manutenzione, visto il parere favorevole espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti esprimiamo voto favorevole. Grazie per il Gruppo Lega Capogruppo russe.
Grazie Presidente.
Il nostro voto è senz'altro favorevole a questa variazione di bilancio.
Volevo solo dire che siamo e siamo contenti del del fatto che comunque la Regione Lombardia c'è questo questo contatto con Lentate e arrivano spesso e volentieri.
Fondi che magari altri Comuni non non riescono a intercettare solo un appunto su appunto il, il sostegno affitti di cui parlava l'assessore Russo.
Volevo fare un piccolo collegamento sul sull'iniziativa Agenzia dell'abitare che.
Almeno non posso come Lentate effettivamente il il mercato degli affitti è a un livello totalmente fermo.
Il fatto che questi 10 Comuni brianzoli si siano messi insieme per creare questa diciamo questa tavola rotonda per portare un po' di beneficio anche a questo mercato, che diciamo che tira avanti non soltanto il l'immobiliare ma dà respiro anche a tante famiglie e questa è una cosa molto positiva e ci tenevo a sottolinearlo.
Grazie per il Gruppo Cittadini per Lentate, Capogruppo Nardozza, grazie Presidente, esprimo voto contrario grazie per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi favorevoli, grazie, passiamo quindi alla votazione per alzata di mano favorevoli i consiglieri di maggioranza contrari, Partito Democratico e Cittadini per Lentate per l'immediata eseguibilità sempre per alzata di mano favorevoli i consiglieri di maggioranza contrari il Partito Democratico e Cittadini per Lentate,
Passiamo alla terza terzo punto all'ordine del giorno, una proposta di delibera del Settore territorio che ha ad oggetto l'adozione del documento di Polizia idraulica, con l'individuazione del reticolo idrico principale e minore, lascio la parola all'assessore Turconi.
Allora questo atto è importante per due motivi, anzitutto è strettamente legato alla salvaguardia del territorio dal punto di vista idrogeologico.
E quindi fornisce dei dati essenziali per evitare che in futuro, presso il reticolo idrico principale, che è di competenza di Regione e di AIPO, e il reticolo idrico minore che è delegata, la cui materia delegata ai Comuni si verifichino situazioni che se ne sono verificate cronologicamente dal 1947 al sostanzialmente al 2007 2008 nel territorio del Comune di Lentate sul Seveso, cioè per sessant'anni è successo un po' di tutto e di più e in riferimento soprattutto all'urbanizzazione delle zone afferenti il reticolo idrico, sia minore che principale. Questo perché c'erano una serie di norme che potevano che esistono francamente già dagli anni 30, ma che era molto semplice girarci attorno bastava tombinare o addirittura chiudere il reticolo idrico minore per costruirci per costruirci sopra.
Basta guardare le mappe del catasto degli anni 70 80 per accorgerci che case e capannoni, eccetera, sottoporre riportavano il tratteggio del reticolo idrico, soprattutto minore, ci sono capannone che proprio nel mezzo hanno questo segno in mappa, ovviamente poi, nel corso degli anni esprime allo Stato e poi la Regione hanno legiferato in materia hanno trasferito parte delle competenze ai Comuni e se è arrivata una prima individuazione di polizia idraulica,
Nel 2012, che con una serie di traversie poi è quell'atto, fu revocato e poi fu riapprovato e che costruì la prima base di questo documento.
Ovviamente è un documento molto tecnico che, se uno lo va a leggere, vede essenzialmente i rilievi di dove sono questi reticoli rivede il rilievo del reticolo principale.
Molti di questi dati sono derivati dalla cartografia regionale, che ha già mappato di per sé anche nel PTR, queste situazioni idrogeologiche.
Il secondo motivo per cui l'approviamo e perché è un atto propedeutico all'approvazione del Piano di Governo del territorio e vi do un aggiornamento anche in proposito, prima di Natale pubblicheremo.
L'estratto del Piano delle Regole ai fini della valle, della valutazione ambientale strategica finale, cioè del documento di sintesi finale della VAS.
E dopodiché inizieranno tutta una serie di riunioni prima della Commissione urbanistica e poi del Consiglio comunale, con una previsione di adozione nel mese di marzo del 2026,
Ovviamente questo documento, così come tutti gli altri documenti che riguardano l'urbanistica, porteranno ad una serie di vincoli aggiuntivi a tutela del territorio, cioè è finito il tempo in cui si giocava con le aree interstiziali o non so cos'altro e si mettevano i quadratini a piacimento del politico di turno che oggi è il turno invece della tutela del paesaggio, del consumo di suolo da ridurre e dal del tema che noi viviamo come Lentate sul Seveso dei problemi idrogeologici, questo non vuol dire,
E che non ci sarà più sviluppo nel territorio, ci saranno tutta una serie di norme e di contenuti che favoriranno lo sviluppo, ma soprattutto uno sviluppo del riuso, cioè di quello che c'è già del territorio che è già consumato.
Oggi, come diceva dicevano prima il Capogruppo della Lega e l'assessore Russo, siamo sì, siamo fortunati che Regione Lombardia ci ha sempre, non ci ha mai detto di no, ci ha sempre assistito nelle nelle difficoltà e criticità io e il vicesindaco Boffi, a nome dell'Amministrazione siamo andati a ringraziare il Presidente Fontana sia per il punto seguente che il finanziamento dei 386.000 euro a fondo perduto, e sia perché ci ha assicurato che per ogni necessità che faremo presente Regione Lombardia concreta, regione ci sarà,
Quindi è un impegno del Presidente abbastanza importante, perché è stato anche dato in presenza di altri assessori regionali. Ciò detto, io sono disponibile, se c'è qualche necessità di approfondimento, tenete presente che è un documento molto tecnico, quindi.
Più che altro da leggere, perché se oggi mi chiedete se un pezzo del reticolo idrico è esattamente ad identificato o no, io non vi posso rispondere in questo momento, perché occorrerebbe fare dei confronti catastali la materia, comunque, una sequenza di delibere di Consiglio comunale e quindi può essere anche tranquillamente rivista ove avete dei rilievi da fare in futuro fino all'approvazione del Piano di governo del territorio la cui approvazione finale,
A calendario oggi, alla mano e a settembre del 2026.
Grazie Assessore, lascio quindi la parola eventualmente a qualche Consigliere se servono delucidazioni.
Diversamente.
Consigliere Caimi, prego, certo buonasera volevo fare qualche considerazione, appunto, su un documento assunto dall'Amministrazione.
Funzione del revisione del piano.
E visto che appunto è una lettura attenta dei corsi d'Arco di superfici porte degli altipiani dei della vallata centrale, del Seveso, I, del reticolo centrale principale, mi chiedevo se questo studio, questa analisi, questa lettura fosse stata anche propedeutica un po' a lo studio che l'AIPO ha fatto sui territori.
Che poteva essere un supporto alla difesa alluvionale, alle situazioni che sono in corso nel mese di settembre.
Ciononostante, credo che va beh, in genere si aspetta, quindi gli eventi avvengano e poi si cercherà di porre rimedio nella fascia centrale si osserva se osserviamo in modo così abbastanza rapido.
C'è l'interesse che attorno al al reticolo principale ci sono delle aree dedicate al mantenimento e al contenimento degli eventuali situazioni alluvionali, ma per me sarebbe importa abbastanza importante che sia da supporto anche per quel discorso che la sindaco ha, la nostra Sindaco di Lentate annunciava l'altra volta nell'incontro prevedibile con AIPO e gli altri interessati per la salvaguardia del territorio laddove si dovrebbe portare una considerazione.
Relativa.
Al al quello che succede a nord, cioè al Po al Ponte nella vecchia della ex cascina Romagna, dove si sono verificati esondazioni peggiori su.
Nel frattempo, è vero che si aspettano anche lì e che gli eventi avvengono e poi ci si pensa diversamente era successo per quando ha fatto la superstrada nella la tangenziale della superstrada che interessava Lentate, dove tutte le acque di superficie rischiano di tracimare ed esondare sul sulla strada sulla nuova strada. In quel caso è stato fatto, voterà Lentate e Lazzate un.
Un canale di scolo di raccolta delle acque di superficie che prima andavano a ad alimentare quei con le aree umide, con le zone umide che ci sono ancora e che sono parzialmente alimentati.
Altri aspetti che c'è da dire, che poi.
In questo inondazioni alluvionali queste situazioni alluvionale creano anche dalle problematiche.
Uno di quella sì, se osserviamo e non sappiamo come poter poi, se avremo delle possibilità di ripararci o di recuperarle, quello del vicolo Fiume.
2 sovraimposta sotto pressione idrica alle Fondazione ha riportato degli scompensi all'interno, insomma, ci sono piani terra che giustamente l'Amministrazione ha chiesto.
Che ci sia la perizia statica sugli eventi, perché su sul successi, perché altrimenti le case sono inagibili, comunque nella situazione sarebbe gradito che questa sì, questa cosa sia riportata nei confronti di AIPO nei confronti di chi ci dovrà mettere ancora dei soldi su questo territorio, visto che ci ha messo un grosso lago che è funzionale e soprattutto a lingua alla zona milanese che al lentatese.
Consigliere, allora, per quanto riguarda il reticolo principale, la nostra è una presa d'atto, perché non è di competenza del Comune, è di competenza dell'Agenzia interregionale che.
Mi individua in modo autoritario, chiamiamolo così.
L'Iran, il, il corso del fiume, tutti i vincoli e adesso fasce di rispetto per quanto riguarda ah vicolo, Fiume, io spero che riescano a mantenere la struttura, così com'è che le perizie dicono questo e che se dicono che ci saranno da fare degli interventi magari non oggi e in futuro riescano a farle perché purtroppo quelle case sono costruite.
Sullo sfondo entro entro i limiti del divieto di costruzione.
Tale divieto che,
Mi ricordo vagamente, ma è abbastanza vecchio, io non so adesso quando nel vecchio otto-dieci snack quanto siano vecchie quelle che avremo eguale, un divieto che è stato esposto, è vero che quelle case siano sorte prima, il 31 di quella norma pagano, per, diciamo così ecco ciò detto per tutto quello che riguarda l'asse del fiume certamente competenza di AIPO, ma non è tanto oggetto di questo documento che prende esattamente ciò che arriva dall'altro e lo ripropone all'interno. Per quanto riguarda invece il reticolo minore è competenza nostra. Ora lei diceva prima prevenire è meglio curare. Sono d'accordo con lei, però bisognerebbe a chiedere agli amministratori comunali dal 47 al 2007 dov'erano, perché purtroppo, se il Rogia maggiore che non era proprio una roggia perché inizialmente era reale corso del Seveso è stata interrata, però guardi che qualche tratto c'è ancora se lei va in zona di via Tintoretto, qualche tratto lo scorge ancora si scorge ancora in altri parti vicino alla lavanderia Nava in via Brianza, eccetera il problema che il resto è tutto interrato e sopra quella Rogia più avanti. Ci sono tutti i capannoni e le case, quindi l'idea di interrarla fatta da quegli amministratori all'epoca. Mi spiace dirlo, ma è stata un'idea abominevole per se vogliamo proprio dargli una definizione. È corretta perché lo forse già ricordato anche il Presidente del Consiglio comunale, quando il Sindaco eravamo giù a.
A distribuire panini che forse alle for alla i volontari che giustamente avevano anche necessità di rifocillarsi intorno a mezzogiorno, ricordo le 11 mi correggerà Laura, se sbaglio. In quel momento la forza era pazzesca dell'acqua ed uscita esattamente rifaceva tutto il percorso di questo famoso Seveso. Quello che nel 47 un deciso di via via di chiudere.
E oggi riaprirlo oggi dire preveniamo certo prevenire vorrebbe dire riaprire tutte le 3 Rogia che hanno chiuso nella vallata del se che insomma, non si può ci sono le case, ci sono i capannoni o li buttiamo giù tutti, ma dove li portiamo, chi paga chi paga, forse costerà 100 milioni di euro. Non lo so, è praticamente è una cosa impossibile.
È evidente che bisogna cercare di fare il possibile, comunque per prevenire. Il Sindaco ha fatto una lettera scritta, una lettera ha chiesto spiegazioni, qualcuno prima o poi ce le darà. Cercheremo di capire dove, ma se dobbiamo intervenire poi nel nostro territorio, perché se a noi ci arriva una valanga addosso da acqua e fango, forse magari bisogna intervenire anche a nord di noi in provincia di Como, perché noi la subiamo noi c'era già sulla Novedratese con la mattina 8 e 47 perché ero al telefono con il sindaco di Novedrate, erano tese, c'era un fiume sopra la Novedratese, di solito il fiume sta sotto.
Quindi già lì era abbastanza chiaro che allentate Lentate avrebbe subito questa cosa, cioè quell'acqua che arriva dove la mandiamo.
Io spero che comunque quelle vasche siano migliorate, siano finite, innanzitutto perché non so quella maggiore e non è finita però dire che risolveremo il problema non ne sono francamente molto convinto, soprattutto di fronte agli eventi eccezionali che qualcuno dice capitano in 500 anni qualcun altro dice ogni 1.500 anni però l'ultimo ricordo del 76 okay,
E quindi non sono 500 e non sono neanche 1.500 anni sul territorio diventate però, ripeto, è abbastanza difficile incidere in questo momento, perché vorrebbe dire buttar giù metà delle case nella Valle del Seveso, metà dei capannoni della Valle del Seveso, io spero che si agisca a nord.
Parlando oggi in Regione e mi è sembrato di capire che stanno attenzionando le 5 vasche che dovrebbero fare a nord nostro e accelerare le procedure.
La vasca nostra maggiore, purtroppo, ha anche avuto dei danni, un più di 1 milione di euro di danni, il cantiere della vasca di via 24 Maggio Via Brianza e anche lì prima devono sistemare tutti questi danni prima di e riniziare l'effettiva attività di completamento, quindi il discorso è molto ampio e molto difficile quello che lei ha ricordato prima, ad esempio di Pedemontana superstrada una delle cose curiose e dell'ultima alluvione è stata che il laghetto diventato era quasi praticamente asciutto.
Il laghetto diventate che io ricordo da bambina perché vicino alla località di Copreno c'era l'acqua anche d'estate.
È ovvio che, a furia di costruire, tagliare fare strade e chiudere tutte le rogge, qualche problema c'è soprattutto nei casi di bombe d'acqua, non sono molto ottimista sugli eventi eccezionali, glielo dico con e lo dico con franchezza, senz'altro si può fare qualcosa, si deve fare qualcosa,
Ma in effetti è vero, cioè dobbiamo fare con quello che è rimasto. Una storia dell'urbanistica italiana è tracciata da un post sul nostro territorio. Eventi del genere si possono verificare da qui fino a la nostra sud d'Italia, però, ma voglio dire il tempo dello sviluppo, il tempo del boom economico, il tempo del dopoguerra, cosa è stato è inutile qui ripetere solo perché lo conosciamo tutti. Si tratta di considerare, da avere sotto sott occhio è quello che ci rimane. Non è tanto la diminuzione del vicolo Fiume, che è un'assurdità di principio malcontento e il continuo e il l'attenzione su quella che è la sottopressione IdV idrostatiche sulle fondazioni. Beh, questo sarà oggetto, poi, di perizia di considerazioni dall'amministrazione, di chi potrà avere delle attenzioni relative su come poter contenere queste condizioni? L'altro aspetto è chiaro e mi sembra grande, ma lo dicevo anche dal Sindaco, l'altra volta è il ponte sotto sotto la ferrovia, lì.
Attivamente e le aree Brindisi esondazioni che non sembravano così pratico. Praticare l'assessore diceva che sono intervenuti ed hanno agito, hanno sopportato molto dopo, però, in effetti bisognerebbe pensare che in supporto eventi così eccezionali di percepire azioni incontrollabile di SUAP, che superano quantità e velocità in modo eccezionale, ce ne saranno, perché il cambiamento climatico non è una storia che ogni tanto qualcuno si inventa e qualcuno rifiuta dicendo ma insomma, sono tutte balle che girano, non è vero, non abbiamo avuto delle condizioni, una volta succede Lentate, inoltre, succede dall'altra parte, una volta in Irpinia, no no, una volte sul Nigro, una volta Toscano capitano tutti gli anni, comunque va, beh okay, io la ringrazio per il suo contributo, però voglio fare due precisazioni su due cose. La stimo e sono d'accordo con lei che non debbano essere abbattute le case dei vincoli, figuriamoci però il vostro candidato sindaco di centrosinistra, aveva detto che andavano abbattute secondo, appunto addirittura fragorosa, perché non era stato sull'Arno e francamente era su tutti i giornali.
È l'aveva detto lui, l'aveva dichiarato era sui giornali, non l'ha mai smentito, ma è persona paesaggistico, non è trovo passa parlare uno alla volta, almeno siamo tutti educati e forniamo rispetto motivo di educazione, di di di scuola, di educazione benissimo. Seconda questione, il cambiamento climatico. Io non voglio negare l'esistenza del cambiamento climatico, ma non sono neanche così convinto che esista veramente perché io l'ho già ricordato una volta in questa sede leggetevi gli annali della storia d'Italia. Dal quinto secolo in poi c'erano catastrofi alluvionali pazzesche la prima documentata e di Verona e ogni anno ogni anno gli annali della storia d'Italia che non li ho scritti io li hanno scritti. Maggiore giuristi di tutti i tempi certificavano in Italia eventi alluvionali catastrofici, con morti e distruzioni in ferie, città. Il primo evento fu la distruzione della città di Verona. Poi oggi si vuole tutto attribuire al cambiamento climatico va bene, però, se diventa una teologia, mi spiace no, io mi dissocio grazie Assessore, ma è un negazionismo che non si deve sopportare perché altrimenti ci credo ci crediamo troppo e diventa inopportuno.
Chissà come vuole, ma non è un regalo.
Federico io ragiono, consideriamo le mie nozioni, disegno audio, ognuno ragiona con le proprie, se le ha, potremo approfondire, è il caso però.
Procediamo se non c'è altro, lascio la parola ai Capigruppo per le dichiarazioni di voto per i cittadini, per le entrate, Capogruppo Nardozza, grazie Presidente, allora l'oggetto di questa delibera, come è stato illustrato dall'Assessore, qualcosa che riguarda la tutela del territorio,
Un territorio che, al di là degli ultimi passaggi di di questo dibattito che c'è stato tra tra l'assessore Turconi e il Consigliere Caimi effettivamente.
È facile pensare che sia sempre più soggetto in futuro a eventi non diciamo catastrofici, ma diciamo seri okay, eventi meteorologici sedi, con le relative conseguenze da da affrontare, ci auguriamo di no, però purtroppo si sta verificando sempre più spesso e in tutta Italia e non solo in Italia in Europa nel mondo,
Pur non volendo parlare di cambiamento climatico che no, non vedo perché non si possa parlarne anche senza farne una teologia, come è stato detto, è importante conoscere, come cioè essere consapevoli di come evolve la consapevolezza delle comunità umane e della comunità umana intesa proprio a livello globale per cui approverò questa questa delibera perché mi è piaciuto come l'assessore ha motivato questo questa delibera. L'Assessore Turconi ha detto queste parole qui che ring,
Lo ringrazio di averle dette, cioè potrebbe essere il mio il mio mito, proprio l'ecologista. Il verde de de dei tempi d'oro ha detto oggi è il turno della tutela del paesaggio e sono d'accordo con lui e del consumo di suolo da ridurre. Anche su questo sono d'accordo. Se c'è modo, anzi, la dei impermeabilizzazione e come ha detto lui la, la cura e la tutela dei nostri dei nostri corsi d'acqua e poi ha aggiunto lo sviluppo sarà soprattutto quello del riuso, poiché il nostro territorio è già consumato. Queste sono le esatte parole che ha detto. Mi sento di sottoscrivere le parola per parola, per cui ben venga una una delibera che parla di tutela del territorio e di riduzione del consumo di suolo, di tutela dei nostri corsi d'acqua e, appunto, in un'ottica di sostenibilità sia per il nostro presente che per le generazioni future, per cui voto favorevole. Grazie per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo grosse.
Noi siamo favorevoli.
Grazie per il Gruppo Lega Capogruppo Rossi.
In inglese.
Grazie Presidente.
Io sarò lapidario e che è molto pragmatico.
Considerato che allo stato attuale.
È l'unica strada percorribile e sicuramente non è quella di,
Demolire capannoni e abitazioni private, questo mi sembra veramente lo strumento più adatto.
Per conoscere meglio il nostro reticolo minore, per collaborare sinergicamente, anche con con diciamo Regione Lombardia, AIPO e tutti gli enti che si stanno occupando della situazione, speriamo che il tempo sia più clemente da qui in futuro, quindi il nostro voto è favorevole. Grazie per il Partito Democratico capogruppo Fontana, sì, grazie allora noi, come diceva anche l'Assessore in gran parte con questa delibera prendiamo atto di quello che è la Costituzione del nostro reticolo minore maggiore,
Sono piaciute anche noi, le parole dell'Assessore, su quello che sarà, la prospettiva che questa delibera dà ai gli adempimenti, poi del Piano di Governo del territorio, quindi siamo favorevoli anche noi, ah, ah, ah, ah mandare avanti, diciamo questo discorso, ci aspettiamo però che poi le parole dell'Assessore si traducono negli elaborati successivi che sono ben più importanti di questo grazie.
Grazie per il Gruppo Forza Italia, Viva l'entrata, il capogruppo Margaroli, grazie Presidente e grazie Assessore per la spiegazione.
I documenti in cui alla proposta di delibera sono un passaggio tecnico, è necessario in capo alle amministrazioni e anche prodromico alla vera variante del PGT in corso. Gli elaborati grafici descrivono puntualmente il reticolo idrografico principale e minore, indicando soprattutto le porzioni di territorio interessate dai possibili scenari di esondazione e quindi da attenzioni con fasce di rispetto elaborato normativo. Invece, fissa i criteri che per l'esercizio dell'attività di pulizia idraulica di competenza comunale, con l'indicazione delle attività consistente, evitate o o di uso dei suoli ricadenti nelle aree allagabili per evitare si spera, ulteriori circostanze come già presenti sul territorio favorevoli. Quindi possiamo, alla votazione persero il mio voto favorevole.
Il Consiglio approva per l'immediata eseguibilità.
Sempre per alzata di mano favorevoli all'unanimità, il Consiglio approva.
Passiamo al quarto punto all'ordine del giorno che un'ulteriore proposta di delibera come settima variazione del Bilancio di previsione Finanziario 2025 e 27. Lascio la parola all'assessore Russo, sì, grazie.
Allora questa variazione è stata inserita all'ordine del giorno, diciamo, un 24 ore fa, perché era appena arrivata la comunicazione da parte di Regione Lombardia del dell'IMU, non dell'importo che ci era già arrivato, ovvero dei 386.340,60, per quanto riguarda il, la copertura dei non solo dei danni da alluvione, ma anche appunto la sistemazione del DOS delle sponde del fiume del fiume,
Per per la sistemazione delle sponde del fiume, però, erano stati inseriti quindi a bilancio, ma nel bilancio preventivo 26 27 28 in realtà Regione Lombardia proprio ieri ha comunicato che.
Essendo la delibera del 2025 una parte, cioè questi questi soldi ci verranno dati in tre anni, ma non dal 26, ma dal 25. Conseguentemente, abbiamo dovuto fare una variazione sul bilancio di previsione e 25 e 27 e ri quantificare le quote così come Regione Lombardia ce le darà, per cui nel 25 sono state inserite 193 172 nel 26 154 5 3 7 nel 27 l'ultima quota residua 38 6 3 4 ovviamente questa variazione.
Ronco comporta un'entrata di Regione Lombardia, è una scelta relativamente alle spese che si dovranno eseguire, ovviamente per quota, quindi il totale è quell'IMU. Il totale ovviamente di questi tre anni sono i 386 344,
Grazie Assessore. Lascio la parola.
Ai Consiglieri sono le richieste.
Diversamente passiamo alle dichiarazioni di voto per il Gruppo Forza Italia a vivere le entrate, Capogruppo Angelone, grazie Presidente e grazie Assessore Russo accogliamo favorevolmente il trasferimento dei fondi da Regione Lombardia utili all'opera di messa in sicurezza e ripristino della sponda del Seveso in zona 24 maggio a Camnago ed esprimiamo un voto favorevole alle conseguenti modifiche delle Stones agli stanziamenti di bilancio nonché all'aggiornamento del DUP favorevoli.
Grazie per il Gruppo Partito Democratico capogruppo Fontana, grazie, noi ci asteniamo, grazie per il Gruppo Cittadini per Lentate, capogruppo Nardozza.
Grazie Presidente, vista la finalità, insomma anche qui sistemazione del del del fiume Seveso delle sponde del fiume Seveso, andiamo un po' in scia con quello che era l'argomento precedente.
Va beh, chiaramente avete, avete motivato l'inserimento di questo importo così da da ieri a oggi, purtroppo c'è chi ha avuto il tempo per guardarsi i documenti, me compresa, eccetera, eccetera riconosco la finalità che è una finalità sicuramente positiva, che va anche questa nell'ottica della tutela del territorio, per cui non voto contro questa delibera mi astengo. Grazie grazie per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo grosse sì, noi siamo favorevoli. Grazie per il Gruppo Lega, il Capogruppo Rossi.
Grazie Presidente.
Ringraziamo innanzitutto Regione Lombardia per.
Diciamo questa tempestività nel rispondere al alle istanze di aiuto pervenute da parte dell'Amministrazione e infatti secondo me un ringraziamento va anche all'Amministrazione per per essere stata sul pezzo e aver preso ripeto appunto questa questa emergenza, quindi per noi sicuramente il il voto è favorevole.
Grazie, passiamo quindi alla votazione per alzata di mano, favorevoli i consiglieri di maggioranza contrari, nessuno astenuti il Partito Democratico e Cittadini per Lentate per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano favorevoli i consiglieri di maggioranza astenuti, il Partito Democratico e Cittadini per Lentate terminati i punti all'ordine del giorno 21 e 25. Dichiariamo conclusa questa sessione una buona serata a tutti.